View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Vorrei segnalare questo problema. Di cosa si tratta?
Mi sa tanto che sia roba enel.
strassada
08-05-2019, 19:50
google conferma
Buongiorno. Fino ad ieri pomeriggio avevo il ping ottimo, verso le ore 17:30 si stacca non la portante ma il pppoe per circa 45 minuti; poi ritorna a funzionare ed ora vedo il ping sui 43 ms mentre prima era a 24 ms, quando vado a fare il test su speedtest mi dice che il miglior server é Torino mentre prima mi diceva Palermo e l'upload raggiunge massimo 14 Mbps mentre prima raggiungeva sempre i 20,10 Mbps; se faccio speedtest su Palermo ora mi dice sempre 43 ms mentre prima mi diceva sempre 4ms. Allego tracert su google che prima pingavo a 24ms; avete idea di cosa sia successo? Grazie
Traccia instradamento verso mil04s25-in-f67.1e100.net [216.58.205.67]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 1 ms <1 ms 1 ms MODEM [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 26 ms 26 ms 26 ms 172.18.16.238
4 30 ms 26 ms 25 ms 172.18.19.228
5 * * 28 ms 172.19.177.50
6 * * * Richiesta scaduta.
7 * * 44 ms etrunk49.milano50.mil.seabone.net [195.22.205.116]
8 41 ms 40 ms 40 ms 72.14.243.190
9 45 ms 44 ms 45 ms 108.170.245.81
10 40 ms 39 ms 40 ms 216.239.42.9
11 43 ms 49 ms 43 ms mil04s25-in-f67.1e100.net [216.58.205.67]
Traccia completata.Chiamato ieri il 187 reparto tecnico; hanno fatto molte prove, aggiornato il router, reset del router, linea con snr che variavano in continuo risultato sempre lo stesso; mi hanno detto che oggi mi chiama un altro tecnico per fare altre prove. Ma qualcuno di voi avrebbe idea di cosa potrebbe essere successo? :confused: :confused: :confused:
https://ibb.co/bHmn7Tg
Qualcuno sta riscontrando valori strani di attenuazione e disconnessioni notturne? In ufficio abbiamo TIM Business e sui valori linea abbiamo riscontrato l'aumento da 17.8 a 18.9 dB di attenuazione e variazioni di portante nell'ordine dei 2-3 mega. In questi casi non si può parlare di diafonia. Infine nei log ci sono delle disconnessioni per errore ppp e va quindi a rinegoziare la connessione. E' un fenomeno che sto riscontrando da circa 2 settimane. Il massimo è stato il fine settimana scorso dove leggendo il log si avevano disconnessioni ogni ora. La cosa si verifica solo nelle ore notturne tipo le 3 le 4 di notte.
Qualcosa di simile mi succede anche a casa da 2 gg, ma qui sono Tiscali su armadio TIM. A partire dalle 19 i valori di attenuazione impazziscono andando anche a variare in DS3 di 10 punti, ma la connessione rimane in piedi. In caso di spegnimento e riaccensione del router dai 108 passo ai 105, ma nulla di rilevante a livello di velocità effettiva dove riscontro sempre i 95 mega abbondanti. A che potrebbero essere dovute queste interferenze?
Skylake_
09-05-2019, 14:25
A me è successo l'altro giorno alle 13. Timeout della autenticazione PPP e poi 4 errori di fila "Errore PPPoE: timeout". Dopo 15 minuti senza internet (ma portante correttamente allineata), ho ricevuto un nuovo IP. Non so se sia colpa del Fritz!Box o di TIM.
A me è successo l'altro giorno alle 13. Timeout della autenticazione PPP e poi 4 errori di fila "Errore PPPoE: timeout". Dopo 15 minuti senza internet (ma portante correttamente allineata), ho ricevuto un nuovo IP. Non so se sia colpa del Fritz!Box o di TIM.Hai controllato se ti é aumentato il ping
Un saluto a tutti. Dopo l'ennesimo aumento ed essere passato da 32€/m a 47€/m in meno di un anno, senza considerare i 5€/m del modem che doveva essere gratuito, ho deciso di cambiare operatore. Ho contattato per ben 3 volte il 187 (registrando la chiamata) per chiedere info sui costi di passaggio ad altro operatore e mi è stato detto che ci sono solo 5€ più le rate restanti del modem da pagare. Dato che ,dopo la storia del modem che secondo gli operatori del 187 doveva essere gratuito e che invece mi fanno pagare, degli operatori non mi fido più e visto che ad una mia richiesta di inviarmi un riepilogo via Email dei costi di cambio operatore mi hanno detto che non potevano, chiedo ora a voi se tali costi sono veritieri. Io sono un vecchio utente TIM adsl passato a Febbraio dello scorso anno alla Fibra e mi è stato attivato TIM smart. Dato che sul contratto cartaceo da me ricevuto si parla di un vincolo di 24 mesi che se non rispettato può portare alla richiesta di rimborso di sconti usufruiti ho chiesto all'operatrice se avrei dovuto rimborsare tali sconti ma lei mi ha detto che dal 14/01/2019 TIM non richiede più il rimborso sconti per vincoli temporali non rispettati. Vi risulta qualcosa del genere? E poi io da vecchi cliente devo comunque rispettare nuovamente i 24 mesi o per il passaggio da adsl a fibra il vincolo è di 12 mesi come dettomi a suo tempo dall'operatrice, che però mi aveva anche detto che il modem era gratuito? Inoltre qualcuno ha esperienze con conciliaweb o corecom per quanto riguarda l'annullamento dell'obbligo di pagare il modem? Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Infine sapete se l'offerta Tiscali Ultrainternet full a 24,95€ bloccata che dovrebbe scadere oggi verrà rinnovata?
@dukati: Ciao, bacia per terra perchè hai beccato degli operatori che fanno parte della ristrettissima cerchia di operatori competenti. Confermo tutto quello che hanno detto, ovvero che il costo di migrazione è pari a 5 Euro e che Tim da Gennaio 2019 non richiede più le penali per gli sconti fruiti. Trovi entrambe queste diciture qui, rispettivamente in basso nella sezione "costi di disattivazione" e "costi di recesso":
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffaria
Ti confermo dunque che pagherai solo 5 Euro come costo di migrazione linea + le rate modem residue. Dato che hai detto che le rate modem residue non vuoi pagarle, dovrai contestare la cosa in forma scritta via fax a Tim al numero 800 000 187, aspettare la loro risposta (o non risposta) entro 30 giorni dallo stesso e dopo aprire istanza di conciliazione presso piattaforma online ConciliaWeb di AGCOM:
https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione
Tieni presente però che dal momento che aprirai l'istanza online fino al momento dell'udienza con l'avvocato Tim e l'avvocato conciliatore del Corecom della tua regione, passeranno almeno 5-6 mesi. Il 23 Ottobre 2019 è stata fissata la sentenza proprio sulla cessazione rate modem, quindi se la sentenza sarà negativa (i rumors invece dicono che verranno sicuramente cessate) e tu avrai l'udienza dopo, l'avvocato Tim potrebbe avvalersene per non cancellarti nulla...come invece trovare comunque un avvocato che ha fretta e dunque cancellarti subito le rate.
Le offerte Tiscali presenti sul suo sito verranno prorogate tranquillamente fino al 30 Giugno almeno.
Ciao a tutti, ho una domanda sul tema attivazione FTTC TIM.
La centrale del mio paese è stata attivata e con lei svariati armadi ma non il mio.
E' perchè si trova in un centro storico con sampietrini? Quali possibilità potrei avere per smuovere un po' la situazione? Rivolgermi al comune?
Grazie.
Bigbey grazie mille per la conferma ed il link che mi permette di avere un riferimento ufficiale e soprattutto scritto di TIM.
Skylake_
09-05-2019, 23:53
Ciao a tutti, ho una domanda sul tema attivazione FTTC TIM.
La centrale del mio paese è stata attivata e con lei svariati armadi ma non il mio.
E' perchè si trova in un centro storico con sampietrini? Quali possibilità potrei avere per smuovere un po' la situazione? Rivolgermi al comune?
Grazie.Da me il centro storico è pieno di sampietrini ma gli armadi del centro sono stati i primi in assoluto a ricevere la VDSL. I sampietrini si tolgono e si rimettono :) magari i marciapiedi fossero tutti così...
Da me il centro storico è pieno di sampietrini ma gli armadi del centro sono stati i primi in assoluto a ricevere la VDSL. I sampietrini si tolgono e si rimettono :) magari i marciapiedi fossero tutti così...
Da me lo sono. :D
Sfortunatamente la prima fibra (FTTC) che fu disponibile quasi due anni fa (prima si andava a 6mb nel mio paese, un'altra vita) oramai la pago 52€ al mese (l'offerta era di 24€ + 3-4€ di dispositivi a rate, LOL, cambio 28 giorni-un mese, aumento, aumento etc...), però ho visto che la nuova TIM Connect la offrono a 20€ (poi 30€ dopo un anno) e sopratutto SENZA L'OBBLIGO Del modem come da legge, io ci provo :D
https://lh3.googleusercontent.com/HMq4ADvBSxX7OEFjBfoJ8SI76b4M0Bn9XWscROtAfVHvISqJw_q42jf5naVRtsPYhKHH7Xu0v6pP75Adqosy405hlC7shqEMSEsXPopynOc7QmnYxfGzIXAeOD_l1-y6-X5eP1nRDUpiNw46zuZXHkobqImXjDOGBcsBBk4R9nZJ291cp9BVTm0C4hd8otX6IraHe2XkpebHkI3co8yMhBPIdF2CYANwsHL3PePB3pSk3oe3PRnxhJnM7gD6WqRpQ59aAYMGWqsVi_rXzQYTjGk_KkbLu7HrSg1_cWMheXvrSAjsy3aDd7JIY4eJfa_ZoId02H9yQ1FsAtzWAMPNMVTJ1nOI4rPPvWjcUrSkcBJbhKkMR3XlyCg4hYBlq29ucbWfhmvcx9mEK2t5JReD7Wp64sN6X4m8P_3WbGrHZLUa6OAdvXz5sEq52M1brwwwZYtkz9TUVHk6M0iZ6l58c-lZzCchd5pdtd0KnJNXVYhrYaDyhnWgOcQ6ZppEz--HZ8nA5J1ceHeGJO86YmcQ0v9tnlYOfYOa4rNHKTnrEshshky6EHEl6agndtdc9-imhq97GQVeuo4oJG0u1RDC1MDBGHciWUPhFmlMYtZSGVOf7KR5AcQRziAIXiHO62-bCsprEN5mKr9Gx6W1npZsol0ADj1UZiA=w258-h421-no
Confermate? per ora ho fatto solo la richiesta iniziale mi devono ancora mandare tutta la documentazione ma pare veramente senza obbligo, tanto che a fine ti chiede quali servizi vuoi "aggiungere" e c'è, tra le varie cose, il modem che io non ho selezionato (ho già il vecchio tim e male male mi prendo un fritz nuovo a modino) :D
Disdico la vecchia, saldo la cessazione + le rate di modem router (a nome di mio padre) e rifaccio il contratto a nome mio (per i vecchi clienti tim connect è 40+10€ -.- E' una presa in giro, solo all'estero trattano i vecchi clienti in maniera decorosa).
Stavo passando a vodafone (arriva solo vodafone e TIM nel mio paese in FTTC, il resto adsl 7mb) ma l'hanno tolta l'opzione di levare la vodafone station (che ora chiamano vodafone ready come un servizio) tanto che nei centri vodafone dicono "non è possibile attivare un offerta senza vodafone station" - "Ma è contro le normative europee ed italiane" - "lo so". Anche nel centralino e nel sito online non lo consentono e ti rimbalzano. :muro:
Giux-900
10-05-2019, 20:53
la connect per vecchi clienti è 30eur + 10eur
Un mesetto fa stavo per sottoscriverla ed era 40€ con scrittine microscopiche "+10 di attivazione al mese per un anno" e sottoscrivendo si era vincolati con penali per 4 anni, non è simpatica la cosa, visto che la offrono a 20€ ai nuovi clienti. :mc:
E che in 2 annetti scarsi un contratto da 24€ mensile è diventato magicamente da 52 senza spese di telefonia (li ho staccati i voip) o roba aggiunta :stordita:
Skylake_
11-05-2019, 10:08
52 euro senza fonia!? Beh se hai staccato il VoIP fai prima a cessare la linea e rifarne una nuova.
Giux-900
11-05-2019, 10:12
Un mesetto fa stavo per sottoscriverla ed era 40€ con scrittine microscopiche "+10 di attivazione al mese per un anno" e sottoscrivendo si era vincolati con penali per 4 anni, non è simpatica la cosa, visto che la offrono a 20€ ai nuovi clienti. :mc:
E che in 2 annetti scarsi un contratto da 24€ mensile è diventato magicamente da 52 senza spese di telefonia (li ho staccati i voip) o roba aggiunta :stordita:
Non ti so dire quanto stava un mese fa, però ora ho controllato ed è 30+10 con inclusa opzione voce, tra le altre cose la connect per vecchi clienti prevede la fibra con la massima velocità raggiunta nella zona dove esegui attivazione (1Gbs/100 Mbs in FTTH (Fibra fino a casa). FTTC o FTTE fino a 200/20 Mbps o fino a 100/20). Come è attualmente non mi sembra male...
Chiedo ai GURU .. mi trovo improvvisamente con in profilo up a 6 dB e down a 12 dB.. ero a 6 e 6 adesso sono allineato a 17 Mega :-(
Qualcuno puo darmi una mano per tornare a 6 dB anche in down ? ? Almeno stavo a 27/30 Mega..
Parabellum
12-05-2019, 08:18
Chiedo ai GURU .. mi trovo improvvisamente con in profilo up a 6 dB e down a 12 dB.. ero a 6 e 6 adesso sono allineato a 17 Mega :-(
Qualcuno puo darmi una mano per tornare a 6 dB anche in down ? ? Almeno stavo a 27/30 Mega..
Credo che l'unica cosa sinceramente sia proprio chiamare il 187 o contattarli tramite social network chiedendo di ritornare al profilo con 6dB di snr in down.:D
giovanni69
12-05-2019, 08:50
@ nottolo: a pagina 1 trovi anche il probabile motivo per cui è accaduto.
@ nottolo: a pagina 1 trovi anche il probabile motivo per cui è accaduto.
Si il motivo lo conosco.. la mia linea aerea di 850 Metri.. ha qualche pecca.. quando funziona va fino a 32 Mega.. dopo gli 5 ticket negli ultimi 15 giorni, ero ripartito a 28 Mega.. e andava proprio bene fino a ieri...
che mi sono ritrovato a 6 dB in up e 8.5 Mega e 12 dB in Down .. e 18 mega...
Mi domandavo.. ma se mettessi un Friz Box invece del Tim Hub pensate che potrei migliorare ?? Ci stavo pensando.. magari un 7350
Il sito wholesale Telcom lo aggiornano ancora?
Perché stanno stendendo la fibra nei pozzetti di una frazione di un comune e sul sito manco compare in pianificazione! :(
Il corrugato è di quel colore rosa-arancione.
giovanni69
12-05-2019, 19:44
@nottolo: la distanza aerea non è indicativa; parrebbero ben più di 850. utilizza pagina 1 apposita FAQ per ricostruire la lunghezza reale del doppino ed assicurati che il cablaggio domestico sia a regola d'arte. Leggi bene la FAQ "Perchè la mia linea... 70/50/30"
Se il motivo lo conosci, allora sai anche che non dovresti smanettare oltremodo perchè è la ragione per cui sei stato passato a 12 dB SNRm, perdendo più di una dozzina di Mbps (se ne perdono molti di più in banda piena). Il Fritz a cui ti riferisci credo sia il 7530. Vedi anche questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46212155&postcount=163).
@nottolo: la distanza aerea non è indicativa; parrebbero ben più di 850. utilizza pagina 1 apposita FAQ per ricostruire la lunghezza reale del doppino ed assicurati che il cablaggio domestico sia a regola d'arte. Leggi bene la FAQ "Perchè la mia linea... 70/50/30"
Se il motivo lo conosci, allora sai anche che non dovresti smanettare oltremodo perchè è la ragione per cui sei stato passato a 12 dB SNRm, perdendo più di una dozzina di Mbps (se ne perdono molti di più in banda piena). Il Fritz a cui ti riferisci credo sia il 7530. Vedi anche questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46212155&postcount=163).
Grazie Giovanni, il mio impianto interno è a regola d'arte perchè entra il bronzo in casa e li c'è il router... tutto il resto deriva dal router e viene smistato da un centralino, non sono dipendente, ma sono "del settore".
Il motivo lo conosco perchè le linee aeree e lunghe 850 metri come la mia, vanno un po come vanno, gli ultimi ticket aperti, hanno fatto si di riparare un giunto aereo, e cambiare il distributore sul palo.. come ripeto era ripartito a 28 Mega.. mi accontentavo.. 6 dB, poi di punto in bianco mi trovo a 12 dB di nuovo.. :muro: .. .. .. non chiamo nemmeno il 187 .. secondo chi ti risponde.. c'è da vedersi addebitato i 29.90 per niente... ... ...
Il FrizBox si mi riferivo al 7530.. ho scritto alla rovescia..
valentino placido
12-05-2019, 20:51
ciao a tutti,
avrei una domanda riguardo l'installazione della fibra ottica:
dato che non voglio fare buchi sul muro, è possibile far passare il cavo della fibra ottica direttamente dal foro di ventilazione dell'aria (foro aerazione della cucina)?
La "cassetta" esterna della fibra è esattamente a 10 cm dal foro di ventilazione dell'aria.
Altrimenti cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio molto
skynet.81
12-05-2019, 21:54
Se siamo ambito FTTC non cambia nulla, la presa sarà quella che hai già adesso..
Like good old times
https://lh3.googleusercontent.com/niMgnJmhj5hlfRa9zwfUyD7s2d9myJ9IYUQFc4u9MofU_3NsEvmGnjt8Qg8ZuK3ACXvfOzZ-5Ae0HXBs7CajizaopJyVuSGtxzZYjPxjgyb7jryXJw-bt8qb4vA6yC1AyT5NmTkr_hjx1CZP7CYXNbZvOl2GMVtEtslRnRNS6854z53AsRk7EMDNg2S8nhe4OPy9r2enb9fXn3deah-vVreqNOQQcdTxE-e8wxPZRzel5xmlMb9ZL7_2xJeRkgTKcILJnUGeNy8ZcFSDZWaUe5Y2zhm8a3lsIezMFKtoZbOgvqovkSpoEblrxd3sbFJQ0UOIthFLMejq1yYt4gzo2KgnnseaRGq750L05h_w2iqigRob5Qi3mlDv9OxoWdqSt_Bk7FYuBKtGJKezUjKi7JBldxBbS8zWnVkpcYkSOO4jsS5pU48BPcZ7cuj46rxA34LFElEIa_vCCCBEQ4m9WHIzZlddjIGZweoLMWGQpRNgtdV_sgL96bPmHKaepfrPFxI4CEaJw-gc0B52Sxpeiyr9lPMc0wQm1X15pRuVlGftKOitUwBBTWy0O94xGFYP_oOPZ6Xbtmp01ZQqUEbNeheMfjQ_m8bo4Q020CkTo4M5127kWWqWDlu8fe6frvPeCVgtSU2iXL5XrmMI-PlD1RKz1N5xF-0=w670-h221-no
https://lh3.googleusercontent.com/5LFJUGES5giGHErWHc9Uf3MUVh1ieV1ttRpWzkhiXD3-PjRR4ocEOWVUJ6j-Zm4VUz3rEz27xul1MJa0xgPj0yCpizAR5eL0l7Pey9TDbGFkQK4yF4CkMrQUdis96udf3MVWRWHb73YOTfFEtNglLaFwKq5IzmFYCAGiEKXa9K2DmFdliyshKFopFTBAiII0tyP3IZ7WWRBCRpArOcQIcST6sc_GN7wUwEAbUX2237T_z0tGZ6rGciOmtoNpfVUklMWMXjq1oHjB2cFVrY8MbQrmmfQ83UOJvGFYOhi7czNG9N6KAYwZ3x8bS_7M5Un4Im9HJmRYEQK-kvop_dYGLbjcVTREtpVGQBxIZEY0Y2W4TXI_gr2CA4T_vEZ3wD-LbdQUiZXxCRDilsUHwXRNLpp_b9Dsoa4u_-9bPFlfWH2Z0juuPCQ079j_iQcfQ9Ml5X8mKTZHEeVGsmU2w39ZFFvHEa5TOkYzpcseszYjQmiEMWiIfaMC0VibTZrH6HCMVmuYs9izT3spZ4HYF76OTqlvPQKOWt4TGCJQ1X3-s2VbUPQi-RS83-p859sVd42Qu73_4tFLz3vsw1u53V5dyz_WmfXYTseGnqazf_kMJDqLzWaM_hNDGvp2eSA0ZiUPq9MKUZt4CmJsZW75esUM7qB6U7QmQUY=w766-h251-no
Attivata venerdì tramite internet, oggi arrivato il tecnico e partita subito con router proprietario (il vecchio router della "fibra TIM"), si è aggiornato da solo e configurato :fagiano:
@Lore360: A parte l'upload buggato si, ottima linea.
@Lore360: A parte l'upload buggato si, ottima linea.
Si alcune volte i tester puntano più in alto in upload, ovviamente è a 20 :D
xveilsidex
14-05-2019, 08:06
Ho un lag pazzesco giocando in live da pc. Sono "sotto osservazione " sul live perchè dicono che tramite qualche tweak sulla mia connessione baro.
Non riesco a capire se ho problemi di instradamento o di congestione. Qualcuno riscontra il mio stesso problema ?
In un primo momento ho pensato che fosse il wifi "buggato" , in realtà ho provato a giocare al live da pc tramite cavo ethernet e ho gli stessi LAG.
C'è qualcuno che ha i miei stessi problemi di latenza?
In un primo momento ho pensato che fosse il wifi "buggato" , in realtà ho provato a giocare al live da pc tramite cavo ethernet e ho gli stessi LAG.
C'è qualcuno che ha i miei stessi problemi di latenza?
Perdita pacchetti? :what:
Puoi testare la linea via ethernet? :fagiano:
Alexdrast
14-05-2019, 08:28
Buongiorno a tutti,
ma volevo chiedervi una cosa che magari mi sfugge. C'è un paesino vicino al mio in cui negli anni scorsi sono stati fatti gli scavi per la fttc come per il mio paese e che da qualche mese ormai vede tutti gli armadi con già montato il DSLAM della fttc tim con anche i bollini del collaudo.
La domanda è.. possibile che non ci sia traccia di questo paese nei file TIM della copertura e pianificazione della FTTC?
Il mio paese c'è ed è pianificato tra maggio e luglio di quest'anno, e proprio ieri hanno finito di montare i sopralzi sugli ultimi armadi che ne erano ancora sprovvisti. Questo paese invece non è proprio presente. E' possibile?
mutatore
14-05-2019, 09:40
ciao, cortesemente mi potete aiutare?
un parente che ha inviato disdetta, ha ricevuto una telefonata con richiesta di inviare documenti ( CI + PATENTE oppure + PASSAPORTO ) , in quanto i documenti in archivio risultano illeggibili. la mail a cui inviare e'
[email protected]. E' una procedura corretta? Vi ringrazio per la risposta.
A me han sempre chiesto solo la carta d'identita fronte e retro... e cmq io ho fatto sempre tutto tramite fax.
Aspetta la risposta di qualcun altro .....per esser sicuro.
mutatore
14-05-2019, 12:43
A me han sempre chiesto solo la carta d'identita fronte e retro... e cmq io ho fatto sempre tutto tramite fax.
Aspetta la risposta di qualcun altro .....per esser sicuro.
ciao e grazie,
di documenti ne hanno a cartelline piene, ma ogni volta chiedono. E' strana sta cosa del documento doppio ( nel senso che voglio 2 documenti) per una disdetta ( la linea e' staccata da 1 mese), e poi la mail a cui fare riferimento che in rete non esiste , sembra che l'abbiano coniata oggi...
Ho un po' paura che sia una truffa. Ho scritto anche a Tim ma al momento non rispondono.
Dark_Water
14-05-2019, 15:33
Perdita pacchetti? :what:
Puoi testare la linea via ethernet? :fagiano:
Quanto tempo ci hanno messo per attivarla ?Nuova linea o migrazione ?Ho fatto anche io la settimana scorsa proprio a quel prezzo ma ancora niente email ecc.Confermi 20 * 12 e dope 30 ?
ciao e grazie,
di documenti ne hanno a cartelline piene, ma ogni volta chiedono. E' strana sta cosa del documento doppio ( nel senso che voglio 2 documenti) per una disdetta ( la linea e' staccata da 1 mese), e poi la mail a cui fare riferimento che in rete non esiste , sembra che l'abbiano coniata oggi...
Ho un po' paura che sia una truffa. Ho scritto anche a Tim ma al momento non rispondono.
Infatti. Non so di preciso, ma di solito per una disdetta come minimo vogliono una PEC, e quell'indirizzo non risulta online :stordita:
Per disdire tramite recesso anticipato vodafone ho dovuto mandare 4 PEC e ricevere 4 conferme telefoniche, figurarsi se bastava una mail normale, mi sa di phishing :confused:
Tra l'altro, non prenderlo per legge, ma mi pare che al momento per disdire TIM o è raccomandata o telefonata 187, non hanno moduli online o mail come servizio al momento.
Quanto tempo ci hanno messo per attivarla ?Nuova linea o migrazione ?Ho fatto anche io la settimana scorsa proprio a quel prezzo ma ancora niente email ecc.Confermi 20 * 12 e dope 30 ?
Nuova linea (l'altra a nome di mio padre l'avevo migrata a vodafone ma l'ho cessata totalmente con recesso anticipato entro 14 giorni, uccidendo la linea ed il numero telefonico), ho cliccato venerdì sera (10) il "contratto", sabato (11) mattina mi è arrivato il messaggio con scritto "clicca qui per fissare l'intervento tecnico", mi ha mandato in una chat pre-programmata, fissato per lunedì (13) e attivata subito dopo l'intervento tecnico (non avendo preso il modem ho attaccato il mio che si è aggiornato ed è partito subito) :D
Tra l'altro il tecnico molto gentile mi ha detto che il router di quel modello poteva dare problemi (il vecchio smart modem plus) ma l'abbiamo collegato insieme si è aggiornato ed è partito a bomba, "come non detto" :fagiano:
In effetti per ora non hanno mandato assolutamente niente se non la mail di conferma (conferma mail, letteralmente) ed il messaggio per fissare con il tecnico TIM. Anche io mi aspettavo più comunicazione ma dato che me l'hanno attivata in due giorni non mi lamento :read:
Devo ancora avere una mail riepilogativa dell'offerta, la conferma bancaria il contratto etc... effettivamente in questo momento ho già la linea, da router risulta il nuovo numero di telefono associato alla nuova linea, ma sia su sito TIM che altrove non ho "login di accesso" in quanto penso la pratica debba partire fisicamente :fagiano: Se provo a fare un account con il numero di telefono abbinato alla linea attuale mi dicono "errore riprova più tardi", dovranno ancora inserire tutto e creare il profilo immagino :D
Comunque leggendo tutti i vari cavilli non ci dovrebbero essere sorprese è 20€ tutto incluso per un anno, poi 30€ poi di nuovo 20 dopo il secondo anno. Tutto il "trucco" sta se si recede entro 1-2 anni quindi, non nella fatturazione mensile.
Perchè
l'attivazione di 120€ è gratuita se si rimane un anno intero (se no te la fanno pagare) ovvero "offerta" a 0€/mese x12 mesi
L'adesione ("servizio" di supporto tecnico blabla, il corrispettivo del vecchio costo del router) è 10€ x24 mesi (quindi 240€ da saldare in caso di recesso) scontato di 12 mesi (per questo il primo anno 20 +0€ ed il secondo 20+10€) se si fa online blabla :read:
Quindi i costi nascosti sono in caso di recesso, ma come spesa mensile non ci dovrebbero essere brutte sorprese anzi, e già il fatto di averla richiesta senza modem, che io abbia attaccato il vecchio e sia partito al volo senza problemi, più veloce di prima, fa ben presagire :) (alla fine 1-2 anni è una durata accettabile non voglio stare 3-4 obbligato a comprare il router in caso di recesso, solo quello)
E ovviamente per lo stesso identico servizio passare da 52€ mensili a 20€... non è neanche da commentare :rolleyes:
marco2bb2
14-05-2019, 19:28
Buongiorno a tutti,
ma volevo chiedervi una cosa che magari mi sfugge. C'è un paesino vicino al mio in cui negli anni scorsi sono stati fatti gli scavi per la fttc come per il mio paese e che da qualche mese ormai vede tutti gli armadi con già montato il DSLAM della fttc tim con anche i bollini del collaudo.
La domanda è.. possibile che non ci sia traccia di questo paese nei file TIM della copertura e pianificazione della FTTC?
Il mio paese c'è ed è pianificato tra maggio e luglio di quest'anno, e proprio ieri hanno finito di montare i sopralzi sugli ultimi armadi che ne erano ancora sprovvisti. Questo paese invece non è proprio presente. E' possibile?
Probabilmente la fibra non viene dalla centrale del paese, ma da una adiacente, più grande. In questo caso gli armadi, per quanto riguarda la fibra, li vedrai in pianificazione nell'altra centrale.
Potresti individuare il numero di uno di questi armadi e cercarlo nei files di pianificazione, per vedere se ci sono, in pianificazione in un'altra centrale
xveilsidex
15-05-2019, 08:15
Infatti. Non so di preciso, ma di solito per una disdetta come minimo vogliono una PEC, e quell'indirizzo non risulta online :stordita:
Per disdire tramite recesso anticipato vodafone ho dovuto mandare 4 PEC e ricevere 4 conferme telefoniche, figurarsi se bastava una mail normale, mi sa di phishing :confused:
Tra l'altro, non prenderlo per legge, ma mi pare che al momento per disdire TIM o è raccomandata o telefonata 187, non hanno moduli online o mail come servizio al momento.
Nuova linea (l'altra a nome di mio padre l'avevo migrata a vodafone ma l'ho cessata totalmente con recesso anticipato entro 14 giorni, uccidendo la linea ed il numero telefonico), ho cliccato venerdì sera (10) il "contratto", sabato (11) mattina mi è arrivato il messaggio con scritto "clicca qui per fissare l'intervento tecnico", mi ha mandato in una chat pre-programmata, fissato per lunedì (13) e attivata subito dopo l'intervento tecnico (non avendo preso il modem ho attaccato il mio che si è aggiornato ed è partito subito) :D
Tra l'altro il tecnico molto gentile mi ha detto che il router di quel modello poteva dare problemi (il vecchio smart modem plus) ma l'abbiamo collegato insieme si è aggiornato ed è partito a bomba, "come non detto" :fagiano:
In effetti per ora non hanno mandato assolutamente niente se non la mail di conferma (conferma mail, letteralmente) ed il messaggio per fissare con il tecnico TIM. Anche io mi aspettavo più comunicazione ma dato che me l'hanno attivata in due giorni non mi lamento :read:
Devo ancora avere una mail riepilogativa dell'offerta, la conferma bancaria il contratto etc... effettivamente in questo momento ho già la linea, da router risulta il nuovo numero di telefono associato alla nuova linea, ma sia su sito TIM che altrove non ho "login di accesso" in quanto penso la pratica debba partire fisicamente :fagiano: Se provo a fare un account con il numero di telefono abbinato alla linea attuale mi dicono "errore riprova più tardi", dovranno ancora inserire tutto e creare il profilo immagino :D
Comunque leggendo tutti i vari cavilli non ci dovrebbero essere sorprese è 20€ tutto incluso per un anno, poi 30€ poi di nuovo 20 dopo il secondo anno. Tutto il "trucco" sta se si recede entro 1-2 anni quindi, non nella fatturazione mensile.
Perchè
l'attivazione di 120€ è gratuita se si rimane un anno intero (se no te la fanno pagare) ovvero "offerta" a 0€/mese x12 mesi
L'adesione ("servizio" di supporto tecnico blabla, il corrispettivo del vecchio costo del router) è 10€ x24 mesi (quindi 240€ da saldare in caso di recesso) scontato di 12 mesi (per questo il primo anno 20 +0€ ed il secondo 20+10€) se si fa online blabla :read:
Quindi i costi nascosti sono in caso di recesso, ma come spesa mensile non ci dovrebbero essere brutte sorprese anzi, e già il fatto di averla richiesta senza modem, che io abbia attaccato il vecchio e sia partito al volo senza problemi, più veloce di prima, fa ben presagire :) (alla fine 1-2 anni è una durata accettabile non voglio stare 3-4 obbligato a comprare il router in caso di recesso, solo quello)
E ovviamente per lo stesso identico servizio passare da 52€ mensili a 20€... non è neanche da commentare :rolleyes:
Premesso che ho fatto i due anni pieni di contratto, per disdire , almeno nel mio caso , è bastato chiderlo tramite l'app myTim.
Alexdrast
15-05-2019, 08:27
Probabilmente la fibra non viene dalla centrale del paese, ma da una adiacente, più grande. In questo caso gli armadi, per quanto riguarda la fibra, li vedrai in pianificazione nell'altra centrale.
Potresti individuare il numero di uno di questi armadi e cercarlo nei files di pianificazione, per vedere se ci sono, in pianificazione in un'altra centrale
Grazie, è probabilmente come dici tu. In effetti confina con una cittadina molto più grande e si appoggerà alla sua centrale.
dopo 4 mesi di problemi finalmente sono riusciti ad attivarmi la fibra..
contrattualmente è una 100/20 ed aggancia una portante di 104/21 ping 10ms.. direi risultato ottimo dato che ho tre derivazioni che non mi ha interrotto dalla presa principale ed il cavo della linea che fa un giro assurdo per arrivarmi in casa :sofico:
vengo da una 7 mega scarsa e con disconnessioni.. mi sembra un altro mondo :D
speriamo rimanga stabile e sopratutto di non trovare sorprese nella prossima bolletta..
grazie a chi mi ha risposto e sopportato :stordita:
Premesso che ho fatto i due anni pieni di contratto, per disdire , almeno nel mio caso , è bastato chiderlo tramite l'app myTim.
Ho notato che con TIM è in effetti molto semplice, basta una chiamata rapida al 187 o tramite app/area utente. Con vodafone ho mandato millanta raccomandate + lettere minatorie + stressato il servizio clienti su FB per farmi chiudere la pratica prima dei 14 giorni :fagiano:
dopo 4 mesi di problemi finalmente sono riusciti ad attivarmi la fibra..
contrattualmente è una 100/20 ed aggancia una portante di 104/21 ping 10ms.. direi risultato ottimo dato che ho tre derivazioni che non mi ha interrotto dalla presa principale ed il cavo della linea che fa un giro assurdo per arrivarmi in casa :sofico:
vengo da una 7 mega scarsa e con disconnessioni.. mi sembra un altro mondo :D
speriamo rimanga stabile e sopratutto di non trovare sorprese nella prossima bolletta..
grazie a chi mi ha risposto e sopportato :stordita:
ci credo, un altro mondo. Non devi preoccuparti se qualcuno guarda qualcosa online o ti salta tutta la linea, per scaricare invece di 0.6 - 1mb al secondo andrai sui 10 (quindi 6 minuti invece di un'ora :D), upload infinitamente migliore (anche se spesso èquasi inutilizzato passare da 0.30 a 2mb al secondo vuol dire qualche secondo per una foto invece di qualche minuto).
Derivazioni in che senso? D: Comunque ottimo che non perdi roba per la strada, con tutti quei giri di rame ti è andata bene :D
mutatore
15-05-2019, 13:04
la disdetta e' stata fatta per raccomandata, accettata ed in effetti la linea e' staccata gia' da 1 mese.
Comunque, andando via FB con Tim, mi hanno risposto di inviare i documenti ad una mail PEC ( ora si ragiona:cincin: ), cosa che ho fatto. Se serve, tenete a mente la mail
[email protected] come mail da cui fare attenzione;)
Ragazzi come si fa per farsi mandare il contratto sottoscritto?
Su twitter prendono tempo...
Grazie
kuabba82
15-05-2019, 18:01
Ragazzi qualcuno sa dirmi perchè il servizio "Chi è?" oggi non funziona?
Fino a ieri tutto ok, oggi sul display del cordless esce scritto Chiamata esterna invece del numero. Ho anche provato a riavviare il modem ma niente...
Oggi mi chiama un numero che dal telefono compare come 187.
" Salve sono XXX e volevo solo informarla che come promo per i vecchi clienti le tasformeremo la sua TIM Smart in TIM Connect 2019 pagando di meno, no costi attivazione, resta tutto "praticamente" uguale, paga solo 35€", in poche parole.
Ho chiesto se le mie chiamate illimitate avrebbero avuto problemi, no. Ho chiesto del Chi è, e mi ha detto che resta tutto come è, il modem resta tal quale a quello che ho (sapeva che avevo l'EVO).
Non ho visto gabole, ma mi pare strano.
In corso ho uno sconto di 1 anno (scade a Giugno) di 10€ ottenuto da Twitter con la mia Smart Fibra a 200 (che in realtà aggancia a 56-60).
Voi che ne dite? Se non avessi visto 187 (e la voce totalmente italiana del tizio) avrei riattaccato. Ha detto che posso chiamare io il 187 per conferma.
Sapete quale è l'unica cosa che mi preoccupa? Che essendo a circa 600m dalla centrale, la mia 200 Mega (strappata più per avere il modem in cambio della radiosveglia passata, che altro) potrebbe essere rinegoziata a 30/3, o sbaglio? Cioè, questi guardano a quanto sta andando il contratto corrente prima di toccare?
Cioè da 60/20 a 30/3 mi sparo.
" Salve sono XXX e volevo solo informarla che come promo per i vecchi clienti le tasformeremo la sua TIM Smart in TIM Connect 2019 pagando di meno, no costi attivazione, resta tutto "praticamente" uguale, paga solo 35€", in poche parole.
Ho chiesto se le mie chiamate illimitate avrebbero avuto problemi, no. Ho chiesto del Chi è, e mi ha detto che resta tutto come è, il modem resta tal quale a quello che ho (sapeva che avevo l'EVO).
In corso ho uno sconto di 1 anno (scade a Giugno) di 10€ ottenuto da Twitter con la mia Smart Fibra a 200 (che in realtà aggancia a 56-60).
Voi che ne dite? Se non avessi visto 187 (e la voce totalmente italiana del tizio) avrei riattaccato. Ha detto che posso chiamare io il 187 per conferma.
Sapete quale è l'unica cosa che mi preoccupa? Che essendo a circa 600m dalla centrale, la mia 200 Mega (strappata più per avere il modem in cambio della radiosveglia passata, che altro) potrebbe essere rinegoziata a 30/3, o sbaglio? Cioè, questi guardano a quanto sta andando il contratto corrente prima di toccare?
Anch'io avevo Tim smart con i 10€ di sconto che mi scadevano a maggio, ora praticamente anche senza lo sconto dei 10€ spendo uguale (sui 40€) ma ho fibra
La rinegoziazione no di certo visto che la Connect va alla massima velocità
Comunque ho chiamato io il 187, aspettando che mi rispondessero dall'Italia. Mi hanno confermato essere una campagna di fidelizzazione clienti. Ha rassicurato circa la massima velocità (vedremo) e che il prezzo sarà scontato a 35 primo anno, 40 poi. Questo pare con invarianza di opzioni (chiamate etc.) e senza altro modem che quello che già ho.
Io adesso pago 47 con lo sconto di un anno (!) in scadenza.
Sul Chi è è stata un po' vaga (manco loro lo sanno bene) ma ha detto che minimo ci sarà un periodo gratuito, si aspetta e poi dalla bolletta semmai fosse verrò informato di quando termina e quanto si paghi.
Boh.
Vedremo.
Sul Chi è è stata un po' vaga (manco loro lo sanno bene) ma ha detto che minimo ci sarà un periodo gratuito, si aspetta e poi dalla bolletta semmai fosse verrò informato di quando termina e quanto si paghi.
Nei nuovi contratti non ti danno più il chi è gratis in prova, devi richiederlo e pagare 3 euri al mese da subito.
commandos[ita]
16-05-2019, 00:15
Ma la sperimentazione del vectoring di febbraio ha fatto la stessa fine della sperimentazione fatta anni fa?
Non ci sono notizie da tempo
Mi pare di aver letto da qualche parte che c'è comunque una consultazione (che forse coinvolge anche Agcom) in corso ed il verdetto di autorizzazione a procedere (o a non procedere) sarà attorno Luglio.
Quindi se ci sarà un progetto Vectoring per l'Italia probabilmente sarà solo da Settembre in poi (che non vuol dire che si parte a Settembre)
Ah ora ho ricordato dove l'ho letto, è la relazione 2018 di Tim (Relazione-Finanziaria-Annuale-2018-Gruppo-TIM.pdf) dove c'è scritto:
Si stima che la decisione finale di AGCom sia adottata tra giugno e luglio 2019, dopo il termine della consultazione nazionale ed i successivi pareri della Commissione Europea e dell’AGCM.
giovanni69
16-05-2019, 09:15
Derivazioni in che senso?
https://i.postimg.cc/26zGSppQ/derivazioni.jpg (https://postimages.org/)
Fonte: pagina 1, FAQ
Mi pare di aver letto da qualche parte che c'è comunque una consultazione (che forse coinvolge anche Agcom) in corso ed il verdetto di autorizzazione a procedere (o a non procedere) sarà attorno Luglio.
Quindi se ci sarà un progetto Vectoring per l'Italia probabilmente sarà solo da Settembre in poi (che non vuol dire che si parte a Settembre)
Ah ora ho ricordato dove l'ho letto, è la relazione 2018 di Tim (Relazione-Finanziaria-Annuale-2018-Gruppo-TIM.pdf) dove c'è scritto:
Si stima che la decisione finale di AGCom sia adottata tra giugno e luglio 2019, dopo il termine della consultazione nazionale ed i successivi pareri della Commissione Europea e dell’AGCM.
Cos'è il vectoring? :eek:
Deliedwoman
16-05-2019, 09:43
Buongiorno a tutti da quasi un annetto,ho la 200 tim,fino ad ora non sono stata mai senza linea,ho un FrizBox 7590 e l'HUB.
Conviene passare a tiscali,per risparmiare?ho letto di vula su vula,sul thread dell'operatore cosa vuol dire e se ha una buona qualità?so cosa vuol dire vula che altri gestori acquistano,una porta in armadio e la tratta in fibra ,ma doppia?
Il tim hub sembra avere una linea più stabile da questo sito visto in rete:
http://www.dslreports.com/speedtest/49738838.png
Cos'è il vectoring? :eek:
Ecco qua
https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2#Vectoring
Deliedwoman
16-05-2019, 09:57
Ecco qua
https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2#Vectoring
Ciao,è un piacere comunicare con un utente anziano,da quel che ho letto,se approvato serve per aumentare bitrate e togliere la diafonia,ma è in test,ed è un marchingegno hardware che,si inserisce con un piccolo scavo;è corretto?
giovanni69
16-05-2019, 10:12
Mi pare di aver letto da qualche parte che c'è comunque una consultazione [...]
Grazie Yrbaf, aggiunto alla FAQ, apposita voce.
@Deliedwoman: nessuno scavo ulteriore.
https://i.postimg.cc/XvTxVqft/Cosa-il-vectoring-e-MOV.jpg (https://postimages.org/)
Fonte: pagina 1 FAQ per hotlinks .
Buongiorno a tutti da quasi un annetto,ho la 200 tim,fino ad ora non sono stata mai senza linea,ho un FrizBox 7590 e l'HUB.
Conviene passare a tiscali,per risparmiare?ho letto di vula su vula,sul thread dell'operatore cosa vuol dire e se ha una buona qualità?so cosa vuol dire vula che altri gestori acquistano,una porta in armadio e la tratta in fibra ,ma doppia?
Il tim hub sembra avere una linea più stabile da questo sito visto in rete:
http://www.dslreports.com/speedtest/49738838.png
Vula su vula non vuol dire niente, è un servizio bitstream su infrastruttura mista TIM (accesso) + Fastweb (trasporto fino al POP Tiscali).
Se proprio lo vuoi vedere come VULA è un VULA di seconda mano.
Nei nuovi contratti non ti danno più il chi è gratis in prova, devi richiederlo e pagare 3 euri al mese da subito.
Beh, diciamo che me l'aspettavo. Andrei comunque a risparmiare, pare. Dovrei richiederlo al 187 come vedessi che non appaiono più i numeri? Attivano in poche ore?
anche a me da qualche giorno il chi è è sparito, ma ho fatto il passaggio a Internet Gold e mi pareva fosse incluso, ho chiamato è mi hanno detto che era per un anno.
Deliedwoman
16-05-2019, 11:32
Vula su vula non vuol dire niente, è un servizio bitstream su infrastruttura mista TIM (accesso) + Fastweb (trasporto fino al POP Tiscali).
Se proprio lo vuoi vedere come VULA è un VULA di seconda mano.
Intanto sei molto cortese nel rispondere al mio dubbio,allora nemmeno mi sfiora l'idea di passare in tiscali,quindi tiscali è come non esiste sarebbe fastweb che funzione dai server tiscali,non come wind tre ex infostrada che si serve dai loro server e va diretta su tim,come si vede dai tuoi speedtest e latenze in firma,davvero eccellenti :eek:
I test li hai eseguiti con il fritzbox 7590 o modem fornito da infostrada?
Saluti anche a te :)
Intanto sei molto cortese nel rispondere al mio dubbio,allora nemmeno mi sfiora l'idea di passare in tiscali,quindi tiscali è come non esiste sarebbe fastweb che funzione dai server tiscali,non come wind tre ex infostrada che si serve dai loro server e va diretta su tim,come si vede dai tuoi speedtest e latenze in firma,davvero eccellenti :eek:
Esatto, di fatto è una rivendita. I test in firma li ho eseguiti quasi tutti con il D-Link DVA-5592 fornitomi l'anno scorso, il 7590 ce l'ho da un paio di mesi o poco più. In ogni caso i risultati sono i medesimi.
Ciao
Comunque ho chiamato io il 187, aspettando che mi rispondessero dall'Italia. Mi hanno confermato essere una campagna di fidelizzazione clienti. Ha rassicurato circa la massima velocità (vedremo) e che il prezzo sarà scontato a 35 primo anno, 40 poi. Questo pare con invarianza di opzioni (chiamate etc.) e senza altro modem che quello che già ho.
Io adesso pago 47 con lo sconto di un anno (!) in scadenza.
Boh.
Vedremo.
proprio iero ho fatto dal loro sito il passaggio contrattuale a Tim Connect passo dai 48€ mensili con lo scatto alla risposta ( con qualche telefonata finivano per diventare 51-52€ ) a 40€ mensili con tutte le telefonate.
se hai un ulteriore sconto a 35€ anche solo per un anno penso ti sia andata bene :D
No Tiscali esiste eccome, sennò allora dovresti dire di tutte le linee Vula che è come se nessun olo esistente (casi SLU a parte) ed è solo Tim.
C'è solo un aumento di latenza (quanta dipende dalla zona di Italia in cui sei) ma per ora si parla di almeno 7-10ms in più, salvo l'arrivo di nuovi casi che smentiscano fornendo valori ancora migliori.
Per tutto il resto è come (nel bene e nel male) una linea Tiscali Vula.
Ed a volte le vula di seconda mano vanno molto meglio delle vula nuove ma senza banda (vedi molti casi Wind, anche se poi tutto è relativo).
In ogni caso quando si cambia un minimo rischio c'è sempre, se non lo vuoi e prezzo a parte stai bene con Tim, allora sarebbe saggio anche restare con Tim
I kit VULA di Tiscali sono per lo più semivuoti, ci credo che non abbia problemi di saturazione :O
Appunto motivo in più per sceglierla ed evitare invece chi è a volte oltre il suo max :D
Io dal VULA di seconda mano me ne starei comunque alla larga. Già è fastidioso avere a che fare con un intermediario, figuriamoci due!
Tra l'altro in tempi non sospetti parlavo di possibile ostruzionismo da parte di FW ed ecco che i nodi vengono al pettine, con tutti i problemi dei passaggi sulla loro rete. E in futuro ritengo che andrà anche peggio, mi sembra tanto un wholesale 2.0.
Io ancora di più da un provider senza banda e con purtroppo casi riportati anche di 6 mesi senza interventi risolutivi e con gli utenti costretti a rimanere causa il cappio al collo del modem a rate per 24/48 mesi (cappio che Tiscali non mette, ti fa pena, bene con 25E te ne vai in 30gg, o a zero euro in 60gg).
Tra avere i ping magari a 25ms ed averli (se va male mica è certo o altamente probabile) a 600ms, non c'è paragone (come tra banda spesso piena e banda a fatica sopra i 5Mb la sera).
Poi certo tutti i provider low cost peggioranno al salire degli utenti prima o poi.
Ma in alcune zone con quell'altro provider è (forse ora sarebbe più corretto un "era") davvero un terno al lotto abbonarsi (non che Tiscali sia acqua di rose, anche se spesso i problemi sono solo all'inizio e poi una volta partita quasi sempre va bene) e nelle altre in cui va bene per ora non ci sono garanzie sul futuro (che poi non ci sono con nessuno, ma diciamo che quel provider mette molta più paura).
Quando si hanno soldi ci sono altre scelte per stare più tranquilli (tranquilli non si sta con nessuno) e quando si vuole spendere poco c'è la scelta Tiscali con qualche rischio (e per ora con qualche disservizio iniziale per alcuni, non tutti, ma rimborsato economicamente).
PS
Comunque è tutta roba OT, qui si parla di Tim
I problemi di saturazione li hanno tutti su VULA, alcuni li gestiscono in maniera più furba (leggi traffic shaping).
In ogni caso non sto facendo propaganda nei confronti di un certo operatore, dico solo che tra (per esempio) una Fastweb e una Fastweb rivenduta scelgo la prima tutta la vita.
Ed io confermo che se hai soldi va bene la scelta di FastWeb (o di Tim), e se non li hai meglio tutta la vita la scelta della FastWeb rivenduta che quell'altro provider dal forte rischio attuale (relativamente agli altri, poi sono tutti con rischio) e dal cappio al collo (se lo ha ancora).
Comunque visto che poi la FastWeb rivenduta non è altro che il tratto di rete di collegamento tra le due reti , allora ragionando alla tua maniere bisognerebbe generalizzare che tra una Tim rivenduta (e tranne le SLU sono tutti in rivendita) ed una Tim nativa senza dubbio la Tim nativa.
E così via.
Ma infatti io non stravedo per il VULA, ma tra quello e un accrocchio con due gestori di mezzo è logico che sceglierò sempre il VULA "diretto".
Visto che tim non è in vula è meglio se andate a polemizzare nei thread degli operatori in vula. :rolleyes: :)
Yellow13
17-05-2019, 10:46
proprio iero ho fatto dal loro sito il passaggio contrattuale a Tim Connect passo dai 48€ mensili con lo scatto alla risposta ( con qualche telefonata finivano per diventare 51-52€ ) a 40€ mensili con tutte le telefonate.
se hai un ulteriore sconto a 35€ anche solo per un anno penso ti sia andata bene :D
Hai avuto disservizi? E' uscito un tecnico a mettere mano sul cabinet o cose simili? O è semplicemente una variazione contrattuale?
Qualcun altro ha problemi oggi?
dalle 12 circa si è disconnesso tutto
con luce led Infoled rossa fissa
HellBlazer77
17-05-2019, 13:00
ciao a tutti,
c'è un modo per capire quando nella propria zona attiveranno la fibra per l'utenza domestica ?
...i lavori sono terminati da quasi un anno...
Busone di Higgs
17-05-2019, 13:05
Dato che predeve il blocco della fornitura di chip, mi stavo domandando se cessera' la produzione di dslam con questo marchio.....
edit: e con questo le speranze di upgrade a 200 si riducono, anche se il mio problema riguarda il disperso San Vectoring.
ignaziogss
17-05-2019, 14:01
Dato che predeve il blocco della fornitura di chip, mi stavo domandando se cessera' la produzione di dslam con questo marchio.....
edit: e con questo le speranze di upgrade a 200 si riducono, anche se il mio problema riguarda il disperso San Vectoring.
Capirai, nel mio armadio c'e' un Selta (non telealimentato da altro armadio) e di upgrade a 200 non se ne vede l'ombra. Armadio attivato a 100 nel marzo 2016 e da allora non si muove foglia. Ormai non ci spero piu', spero solo che arrivi Open Fiber al piu' presto.
Hai avuto disservizi? E' uscito un tecnico a mettere mano sul cabinet o cose simili? O è semplicemente una variazione contrattuale?
l'ho fatto da pochi giorni e risulta ancora in lavorazione, quando ho chiamato il 187 per chiedere qualche delucidazione, l'operatrice mi ha detto che dovrebbe essere solo un cambio di contratto, mentre nel secondo messaggio dopo quello dell'avventuo ordine parla di intervento tecnico da concordare ma magari è solo un messaggio standard che mandano a tutti.
Ero proprio venuto nel thread nella speranza di trovare informazioni a riguardo :D
nella mail dell'ordine c'è scritto esattamente questo:
"Se necessario entro qualche giorno verrai contattato tramite SMS o telefono per concordare l'appuntamento con un nostro tecnico che predisporrà l'impianto e ti consegnerà il Modem di TIM, qualora tu lo abbia acquistato"
avendo già il fido FRITZ!Box 7590 acquistato di tasca mia non penso sarà necessario nessun intervento tecnico sono anche già al massimo della velocità della mia zona con la fibra a 100/20mbit.
A qualcuno è mai capitato di ritrovarsi una pratica aperta al corecom senza averne conoscenza?
In pratico ho sentito oggi il 191 per una pratica aperta per importi erroneamente fatturati. L'operatori ha affermato che non la vedeva e che da ottobre risultava una pratica aperta corecom di cui non so assolutamente nulla. Ma TIM può ricorrere al corecom per andare in conciliazione con l'utente finale per il protrarsi di una problematica che si trascina da mesi? Che poi la problema è solo a livello amministrativo dove non non abbiamo mai fatto richiesta di rimborso ai tempi. Il secondo operatore ha parlato di possibile fax o pec inviata che magari è stata classificata come corecom e qui mi sembra già più possibile.
La cosa mi lasci alquanto perplesso.
passate 24 ore e sono ancora senza linea e sopratutto senza telefono
che schifo
strassada
18-05-2019, 12:23
quindi hai la portante ma non prende nessun ip?
hai segnalato il guasto al 187? cosa ti hanno detto?
mentapiperita74
18-05-2019, 12:56
Domanda in mertio, se qualcuno ha esperienze:
Ma se io per motivi miei, decido di riconnettere tramite apposita funzione del router, tipo per 10 volte al giorno, mi "squalificano" la linea?
Cambia se lo faccio attraverso interfaccia utente o tramite riavvio del router tipo spegni-accendi?
Ora sotto ADSL 7 mega non c'è problema, ma ho richiesto la FTTC e sono in attesa della chiamata del tecnico...
PS: Dove sono io la speranza di linea è 20 Mega down/3 Mega up - 930mt dalla centrale. Per ciò che devo fare mi va anche bene così, soprattutto visto che pagherei meno dei 40 euro/mese attuali!
Ma se io per motivi miei, decido di riconnettere tramite apposita funzione del router, tipo per 10 volte al giorno, mi "squalificano" la linea?
Cambia se lo faccio attraverso interfaccia utente o tramite riavvio del router tipo spegni-accendi?
Nelle informazioni del modem compare un "Last Retrain Reason" che indica a cosa sia dovuta la riconnessione, ma temo venga semplicemente ignorato (o forse non è supportato da tutti i dispositivi).
Quindi, sia che lo faccia tu, sia che abbia davvero problemi la linea, il rischio di "riqualifica" a 12 dB c'è.
quindi hai la portante ma non prende nessun ip?
hai segnalato il guasto al 187? cosa ti hanno detto?
no non ho nemmeno la portante, il segnale DSL è down
mi hanno detto che richiamavano loro sul cellulare oggi ma non si sente ancora nessuno
la pratica è aperta
praticamente la situazione è questa
https://i.imgur.com/KeBz1KV.png
ho provato a richiamare
e la voce automatica mi dice che il guasto è stato segnalato
e sarà risolto nella giornata odierna
attendo ancora un po e richiamo e riparlo con un tecnico
Deliedwoman
18-05-2019, 15:10
Domanda in mertio, se qualcuno ha esperienze:
Ora sotto ADSL 7 mega non c'è problema, ma ho richiesto la FTTC e sono in attesa della chiamata del tecnico...
PS: Dove sono io la speranza di linea è 20 Mega down/3 Mega up - 930mt dalla centrale. Per ciò che devo fare mi va anche bene così, soprattutto visto che pagherei meno dei 40 euro/mese attuali!
Può darsi che ti settino in rete rigida profilo 8b o 8a,copertura permettendo.
ho provato a richiamare
lol sabato e domenica i tecnici non lavorano
se ne parla lunedi
4 giorni senza nulla
me li scaleranno in bolletta?
se pago con 4 giorni di ritardo voglio la mora?
strassada
18-05-2019, 15:59
ho provato a richiamare
hai visto qualche tecnico che stava lavorando sull'ONU? o sulla centralina di alimentazione?
probabimente altri tuoi vicini stanno senza linea.
interventi li fanno anche di sabato, se vogliono.
Deliedwoman
19-05-2019, 07:33
hai visto qualche tecnico che stava lavorando sull'ONU? o sulla centralina di alimentazione?
probabimente altri tuoi vicini stanno senza linea.
interventi li fanno anche di sabato, se vogliono.
Esatto,quante volte sono venuti di sabato a casa mia,l'ultima volta un 20/25 giorni fa per la 200M.
mentapiperita74
19-05-2019, 08:56
Può darsi che ti settino in rete rigida profilo 8b o 8a,copertura permettendo.
Grazie per la risposta, ma non capisco cosa significa...
Perchè viene fatto questo?
Viaggerei sempre alla stessa velocità?
Scusate, non sono del tutto digiuno della materia, ma qualcosa ancora mi sfugge
Giux-900
19-05-2019, 10:32
domanda, siccome devo spostare il router tim lontano dalla prima presa qualcuno sa dirmi se circa 20m di cavo telefonico possono influire negativamente sul segnale ?
domanda, siccome devo spostare il router tim lontano dalla prima presa qualcuno sa dirmi se circa 20m di cavo telefonico possono influire negativamente sul segnale ?
A meno che non sia cavo masticato dai topi non dovrebbe dare problemi.
lol sabato e domenica i tecnici non lavorano
Non è vero il mio guasto (causato da un tecnico di Ven Pomeriggio circa 1 mese fa) è stato sistemato proprio di Domenica (alias poco meno di 2gg dopo).
Anche io pensavo che avendo aperto il guasto Ven sera (dopo le 19.00) prima di Lun (anzi pensavo Mar o Mer) non sarebbe uscito nessuno a sistemare, invece di domenica (credo poco dopo le 13.00 ma vado a memoria) mi ha chiamato il tecnico Tim per chiedermi se funzionava tutto perché lui aveva sistemato e voleva la conferma della risoluzione del problema.
Ed io non sono neanche cliente Tim, nonché per sistemare il mio guasto bisognava andare fisicamente all'armadio.
Deliedwoman
20-05-2019, 05:20
Grazie per la risposta, ma non capisco cosa significa...
Perchè viene fatto questo?
Viaggerei sempre alla stessa velocità?
Si ti portano la fibra vicino casa una specie di simmetrica,100M/100M,la velocità teorica al max sarà di 75/80 dipende da molte incognite.
Deliedwoman
20-05-2019, 05:44
domanda, siccome devo spostare il router tim lontano dalla prima presa qualcuno sa dirmi se circa 20m di cavo telefonico possono influire negativamente sul segnale ?\
Scusa anzi chiedere prova no?certezze quà non ne trovi.
Deliedwoman
20-05-2019, 06:07
A meno che non sia cavo masticato dai topi non dovrebbe dare problemi.
Ma dove li sentite queste robe strane?il doppino o canaletta e appesa in aria a muro,non credo li facciano passare dalle fognature,semmai interrate,può essere un caso che il topo si arrampichi ma è difficile,poi gli hanno detto che lo chiamano,troppo pessimista :D
Busone di Higgs
20-05-2019, 08:37
https://www.repubblica.it/tecnologia/2019/05/19/news/google_taglia_i_ponti_con_huawei_stop_agli_aggiornamenti_android_per_i_cellulari_dell_azienda_cinese-226696153/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P5-S1.4-T1
"Anche le aziende Usa produttrici di chip e microchip - da Intel a Qualcomm, da Xilinx a Broadcom - si sono adeguate alla linea dettata dall'amministrazione Trump e hanno tagliato i ponti con Huawei, congelando le forniture destinate al colosso tecnologico cinese."
Non solo la 200 ma anche eventuali upgrade per il supporto del vectoring laddove ci sono dei problemi; difatto appena finite le scorte la situazione di tutto cio' che usa huawei verra' congelata, ed eventualmente se finiscono le porte bisognera' rimpiazzare l'onu.
Ma dove li sentite queste robe strane?il doppino o canaletta e appesa in aria a muro,non credo li facciano passare dalle fognature,semmai interrate,può essere un caso che il topo si arrampichi ma è difficile,poi gli hanno detto che lo chiamano,troppo pessimista :D
A parte il fatto che ai topi piacciono pure le canalette :D , io mi riferivo ai suoi venti metri di cavo che non tolgono nulla, se appunto non sono stati preventivamente masticati da roditori, cioè non sono rovinati in qualche modo.
Su, bisogna imparare a leggere l'ironia.
giovanni69
20-05-2019, 10:24
Benvenuto/a nel thread!
A pagina 1 troverai tante informazioni se ti prendi il tempo di leggere con calma. Ci sono più risposte rispetto a quante domande potrai mai immaginare :D
Esiste anche un riferimento per linee FTTC su grandi distanze (anche fino a 2 km).
Ma non è che ti mettono il profilo 'in rigida' solo perchè sei distante 950m. Sei sei davvero coperto in FTTC (vedi file di excel o prova verifica di copertura), ti attiveranno un profilo fino a 100M (17a) con velocità che dipenderà appunto dalla lunghezza reale del doppino, bilanciamento, presenza di derivazioni, diafonia, ecc.
Ancora più confuso?!
"Sì"?
Riparti da zero. Sei molto fortunato se ti affidi al titolo del thread :mano:
Per chi come me fosse passato da SMART FIBRA a TIM CONNECT XDSL grazie ad una promo per vecchi clienti (cfr. mio messaggio della settimana scorsa), posso confermare che, attualmente:
- Il ChiE' continua a funzionare. Se lo pagherò o meno non è dato saperlo (prima mai), di sicuro non è stato disattivato, e lo dico adesso a 2 gg da quando MyTIMFisso riporta la nuova nomenclatura del piano tariffario
- Come normale, mi è stata attivata anche l'opzione Voce, a me che ero con telefonate tutte incluso.
- La velocità della linea è rimasta la stessa (poca, perché disto circa 600m, ma comunque non una rischiosa 30/3, che se avessi attivato una nuova linea probabilmente avrei invece ottenuto, dato quanto asserisce il DB TIM di verifica velocità disponibile.
Insomma, non mi resta che vedere il quibus nelle prox bollette. Per ora tutto ok.
ti ha chiamato qualche tecnico o il 187 per l'appuntamento ? a me risulta ancora in lavorazione
loris100
20-05-2019, 14:44
Ma e normale che nonostante ho messo il rid quando ho fatto l'abbonamento online mi dicono che la prima fattura verra spedita a casa mia e solo dopo posso richiedere che mi venga spedita sulla email?
E un altro modo per fregare quei 2 euro di bolletta cartacea?
Che senso ha spedire la bolletta a casa se viene pagato direttamente dalla banca??
giovanni69
20-05-2019, 14:51
https://www.repubblica.it/tecnologia/2019/05/19/news/google_taglia_i_ponti_con_huawei_stop_agli_aggiornamenti_android_per_i_cellulari_dell_azienda_cinese-226696153/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P5-S1.4-T1
"Anche le aziende Usa produttrici di chip e microchip - da Intel a Qualcomm, da Xilinx a Broadcom - si sono adeguate alla linea dettata dall'amministrazione Trump e hanno tagliato i ponti con Huawei, congelando le forniture destinate al colosso tecnologico cinese."
Non solo la 200 ma anche eventuali upgrade per il supporto del vectoring laddove ci sono dei problemi; difatto appena finite le scorte la situazione di tutto cio' che usa huawei verra' congelata, ed eventualmente se finiscono le porte bisognera' rimpiazzare l'onu.
E' presto per dirlo: le forniture potrebbero essere limitate ai contratti stipulati con gli US e non con l'Europa, no? Fino a quando l'EU ... si stancherà del trasferimento di tecnologia forzato che avviene a favore dei Cinesi.
Nel frattempo:
"Le imprese europee attive in Cina lamentano l'obbligo sempre più diffuso del trasferimento forzato di tecnologia a fronte dell'accesso ai mercati, a dispetto delle rassicurazioni date da Pechino sul contenimento del fenomeno. Il Business Confidence Survey 2019 della Camera di Commercio Ue in Cina vede nel 20% (doppio di 2 anni fa) la quota di iscritti costretti a cedere tecnologie: per il 25% di questi il procedimento è in corso e per il 63% è stato completato in meno di due anni. Questa pratica è uno dei punti chiave della guerra commerciale Usa-Cina."- Ansa
raoulduke881
20-05-2019, 15:00
Ma è normale che nonostante abbia chiesto il rid quando ho fatto l'abbonamento online mi venga detto che la prima fattura verrà spedita a casa mia e solo dopo potrò richiedere che mi venga spedita via email?
è un altro modo per fregare quei 2 euro di bolletta cartacea?
Che senso ha spedire la bolletta a casa se viene pagata direttamente dalla banca??
Sì: a quanto pare è purtroppo una prassi consolidata e non c'è modo di farsi stornare i 2€ addebitati per la stampa e la spedizione della prima bolletta (almeno io non l'ho trovato).
Giux-900
20-05-2019, 15:06
Per chi come me fosse passato da SMART FIBRA a TIM CONNECT XDSL grazie ad una promo per vecchi clienti (cfr. mio messaggio della settimana scorsa), posso confermare che, attualmente:
- Il ChiE' continua a funzionare. Se lo pagherò o meno non è dato saperlo (prima mai), di sicuro non è stato disattivato, e lo dico adesso a 2 gg da quando MyTIMFisso riporta la nuova nomenclatura del piano tariffario
- Come normale, mi è stata attivata anche l'opzione Voce, a me che ero con telefonate tutte incluso.
- La velocità della linea è rimasta la stessa (poca, perché disto circa 600m, ma comunque non una rischiosa 30/3, che se avessi attivato una nuova linea probabilmente avrei invece ottenuto, dato quanto asserisce il DB TIM di verifica velocità disponibile.
Insomma, non mi resta che vedere il quibus nelle prox bollette. Per ora tutto ok.
Da smart a connect conviene secondo me, primo perchè la smart da quanto ne sono prevede al massimo 30/3, la connect per vecchi clienti invece adotta la massima velocità da copertura, anche ftth.
La connect sono 30eur (incluse 5eur di opzione voce) + 10eur per 24 mesi di quota adesione (non attivazione che sono 120eur già gratis), dopodichè passati 24 mesi sono 40eur.
Il ''chi è'' da sommare circa 3eur, più se ci sono rate residue del modem 2eur mi pare... alla fine si arriva a 45eur...
Alla fine anche se di poco si va a risparmiare...
eventualmente se finiscono le porte bisognera' rimpiazzare l'onu.
Considera che stanno già rimpiazzando i Selta per i problemi dell'azienda che non è in grado di fornire le schede:
Da febbraio l’azienda è in amministrazione straordinaria con il 95% dei lavoratori a zero ore: l’azienda entrata in una crisi economica profonda è stata costretta a portare i libri in tribunale.
strassada
20-05-2019, 17:45
metteranno ONU/MDU/DPU Adtran con chip Sckipio, cosi saremo tutti "spiati" da NSA e Mossad. :)
Però avremo (non che da armadio ci serva a molto) il g.Fast di serie:D
Forse sono g.Fast 1Gb anche i broadcom attuali, ma gli Sckipio saranno già 2Gb ora
O venderanno più fwa! :doh:
strassada
20-05-2019, 19:21
magari le abbattono... pure quelle sono Huawei inside
(io poi sono contro le FWA, come alternativa alle FTTH e come rimpiazzo futuro delle FTTC)
strassada
20-05-2019, 19:22
Però avremo (non che da armadio ci serva a molto) il g.Fast di serie:D
Forse sono g.Fast 1Gb anche i broadcom attuali, ma gli Sckipio saranno già 2Gb ora
Broadcom ha appena annunciato i bcm65550 che supportano i 212MHz (speriamo che questo serva a far finalmente uscire qualche modem-router col bcm63158).
edit
mi correggo
il BCM65550 è il nuovo vectoring engine, il chip da centrale fino a g.fast 212MHz c'è già da tempo (fine 2016/2017), il bcm65400 (654XX, xx perchè ha diverse varianti), e lo sit rova in DPU G.fast 212MHz come Netcomm NDD-4110, Adtran SDX2221-16TP-MELT, Nokia DX-16F - info prese qui (https://bbf-gfast-cert.iol.unh.edu/))
L'ultima release è l'Amendment 3 (che usa i 212MHz, esistenti già nel 2017 almeno come demo, più altre migliorie), non so se è solo un upgrade firmware o anche i soc sono diversi, in ogni caso ADTRAN ha messo in commercio unità Amendment 3 (detto anche G.Fast di seconda generazione) solo da Gennaio di quest'anno.
Comunicato stampa di fine Novembre 2018 (https://www.adtran.com/index.php/adtran-advances-gigabit-society-with-nbn-co-in-massive-rollout-of-its-cutting-edge-g-fast-fibre-to-the-curb-fttc-technology)
HellBlazer77
21-05-2019, 11:40
ciao a tutti,
c'è un modo per capire quando nella propria zona attiveranno la fibra per l'utenza domestica ?
...i lavori sono terminati da quasi un anno...
scusate, spero di non essere OT, qualcuno mi puo' aiutare passandomi questa info ?
grazie a tutti...
OUTATIME
21-05-2019, 11:50
scusate, spero di non essere OT, qualcuno mi puo' aiutare passandomi questa info ?
grazie a tutti...
Il modo è solo quello di conoscere qualcuno di altolocato in TIM.
elgabro.
21-05-2019, 17:29
E' presto per dirlo: le forniture potrebbero essere limitate ai contratti stipulati con gli US e non con l'Europa, no? Fino a quando l'EU ... si stancherà del trasferimento di tecnologia forzato che avviene a favore dei Cinesi.
Nel frattempo:
"Le imprese europee attive in Cina lamentano l'obbligo sempre più diffuso del trasferimento forzato di tecnologia a fronte dell'accesso ai mercati, a dispetto delle rassicurazioni date da Pechino sul contenimento del fenomeno. Il Business Confidence Survey 2019 della Camera di Commercio Ue in Cina vede nel 20% (doppio di 2 anni fa) la quota di iscritti costretti a cedere tecnologie: per il 25% di questi il procedimento è in corso e per il 63% è stato completato in meno di due anni. Questa pratica è uno dei punti chiave della guerra commerciale Usa-Cina."- Ansa
Così imparano ad andare a produrre in cina, gli sta proprio bene.
chiccolinodr
21-05-2019, 23:10
buonasera a tutti ragazzi, ho un problema, praticamente io ero con la 200 mega fino a ieri, ma ho scoperto con il 187 che mi hanno attivato la tim connect xdsl 2019 con la 100 mega senza la mia autorizzazione, ovvero mi hanno chiamato giovedì scorso per comunicarmi di aver attivato un offerta dove avrei pagato 15€ di meno in bolletta e che sarebbe rimasto tutto invariato ma non mi hanno specificato del calo della portante, invece in realtà la mia connessione è scesa a 100mega con profilo 17a in download, mi hanno detto che con questa promozione non è più possibile attivare la 200 mega..parlando con un operatore mi ha spiegato che per poter tornare al vecchio profilo devo compilare un modulo entro 14 giorni, è vera questa cosa? Posso realmente tornare indietro ? Grazie mille
Si, penso si chiami diritto di ripensamento.
Comunque sia, da ogni contratto d'acquisto (indifferente se per beni o servizi) stipulato online puoi recedere entro 14gg
Piú che altro devi precisare che vuoi recedere dal contratto attuale ritornando a quello di prima. Altrimenti rischi che ti staccano la linea
Sent from my Galaxy S9
Jammed_Death
22-05-2019, 07:11
si certo che lo paghi il chi è, costa 3 euro al mese, io è da gennaio che ho chiesto la disattivazione e anche nella bolletta di aprile me lo trovo attivo, in compenso hanno disattivato il pulsante per disattivarlo dal mytim
Probabilmente sarà cosi e al limite mi sta bene dato che pagherò comunque di meno. Fatto sta che su mytimfisso la voce chié non comprare proprio..
Probabilmente sarà cosi e al limite mi sta bene dato che pagherò comunque di meno. Fatto sta che su mytimfisso la voce chié non comprare proprio..
posso chiederti se anche a te compare su mytim fisso l'opzione international? anch'io ero già cliente e l'abbiamo attivata nello stesso periodo..
grazie
DarkMage74
22-05-2019, 09:10
anche io sono nella tua stessa situazione, passato dalla smart 3x2 alla tim connect black e al momento pago tutto 48.56 (compresa sim) e la voce chi è non compare proprio, l'unica voce aggiuntiva è il timvision a 1 euro e il costo di attivazione dilazionato
loris100
22-05-2019, 11:35
Qualcuno ha mai provato a chiedere il reset della porta? Come funziona? Viene fatto da remoto? Che benefici ha?
chiccolinodr
22-05-2019, 11:40
Si, penso si chiami diritto di ripensamento.
Comunque sia, da ogni contratto d'acquisto (indifferente se per beni o servizi) stipulato online puoi recedere entro 14gg
Piú che altro devi precisare che vuoi recedere dal contratto attuale ritornando a quello di prima. Altrimenti rischi che ti staccano la linea
Sent from my Galaxy S9
grazie mille
giovanni69
22-05-2019, 16:28
magari le abbattono... pure quelle sono Huawei inside
(io poi sono contro le FWA, come alternativa alle FTTH e come rimpiazzo futuro delle FTTC)
Intanto la ARM ha ritirato la licenza a Huawei.
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda una bolletta arrivata ad un mio amico... come mai deve pagare così tanto? Ma cosa si sono bevuti in Tim?
Allego la foto della bolletta.
Doveva pagare se ricordo bene sui 25 al mese per un anno...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190522/f1710d8745f96fa6b910705b5d170619.jpg
Quando vedo ste cose sono sempre piu contento di non avere piu a che fare con tim da 15 anni!
Ed è la 3^ bolletta da quando ha attivato il servizio ...non ho parole...cosa può fare? Mi ha detto che ha bloccato il rid bancario...cosa succede facendo così? Bisogna forse mandare delle pec ad agcom?
Per prima cosa deve farsi mandare (se non ce l'ha) copia del contratto sottoscritto, se effettivamente nell'offerta sottoscritta non ci sono quelle voci da pagare, fare un fax al 187 facendo un reclamo. Sicuramente ha fatto bene a bloccare il rid visto che per quel poco che ho avuto a che fare con tim, i reclami non vengono presi in considerazione e continuano a mandarti bollette e prelevare soldi dal conto. Visto che lui ha bloccato il rid, sarà sicuramente tim a contattarlo ma per mia esperienza se non si rivolge al corecom della sua regione non risolverà nulla purtroppo.
P.S. Ma le precedenti bollette erano esatte come importi? Ma non è che aveva una precedente offerta che prevedeva il tim expert e l'ha disdetta o è passato ad altra offerta?
Gigabyte2
23-05-2019, 08:13
Nelle nuove offerte di Tim Connect, per passare una linea esistente da ADSL a VDSL sul sito si deve sottoscrivere la "Tim Connect" liscia o la "Tim Connect Fibra"?
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda una bolletta arrivata ad un mio amico... come mai deve pagare così tanto? Ma cosa si sono bevuti in Tim?
Allego la foto della bolletta.
Doveva pagare se ricordo bene sui 25 al mese per un anno...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190522/f1710d8745f96fa6b910705b5d170619.jpg
Il grosso è costituito dalle 46 rate del TIM Expert caricate tutte su questa fattura.
Ha attivato il TIM expert?
Ha chiesto di rateizzare o di pagare una tantum?
Nelle nuove offerte di Tim Connect, per passare una linea esistente da ADSL a VDSL sul sito si deve sottoscrivere la "Tim Connect" liscia o la "Tim Connect Fibra"?
Se l'ADSL è già in Tim, è sottoscrivibile esclusivamente la Tim Connect per già clienti Tim a 40 Euro/mese:
https://www.tim.it/tim-connect-gia-clienti
Se invece intendi ADSL da altro Operatore verso FTTC Tim (dunque da nuovo cliente), bisogna sottoscrivere questa qui:
https://www.tim.it/tim-connect
Occhio che in quest'ultima è incluso il modem a 5 Euro/mese x 4 anni, ti basta cliccare sul tasto grigio "Rimuovi" in basso, per toglierlo.
La Tim Connect Fibra è in tecnologia FTTH, mentre quella di cui sopra è in tecnologia FTTC.
Deliedwoman
23-05-2019, 11:03
Quando vedo ste cose sono sempre piu contento di non avere piu a che fare con tim da 15 anni!
Ha doctor tim a rate o tim expert a rate.
Gigabyte2
23-05-2019, 11:12
Se l'ADSL è già in Tim, è sottoscrivibile esclusivamente la Tim Connect per già clienti Tim a 40 Euro/mese:
Se invece intendi ADSL da altro Operatore verso FTTC Tim (dunque da nuovo cliente), bisogna sottoscrivere questa qui:
Occhio che in quest'ultima è incluso il modem a 5 Euro/mese x 4 anni, ti basta cliccare sul tasto grigio "Rimuovi" in basso, per toglierlo.
La Tim Connect Fibra è in tecnologia FTTH, mentre quella di cui sopra è in tecnologia FTTC.
Grazie mille, mi hai chiarito tutti i dubbi.
Quando vado a sottoscrivere la TIM Connect per già clienti mi viene l'opzione per selezionare il modem TIM Hub (essendo casa non mia me lo hanno richiesto), però in fase di attivazione non mi appare e, nel riepilogo, mi fa selezionare solo il FRITZ BOX.
@Gigabyte2: Se non ti interessa averli, deselezionali tutti...i modem te li prendi per fatti tuoi risparmiando un botto di soldi e senza vincolarti per 4 anni a Tim.
Gigabyte2
23-05-2019, 11:22
Ok, eventualmente ho uno scolapasta che non uso. Potrei utilizzare quello e si autoconfigura?
Deliedwoman
23-05-2019, 11:30
Io ho fatto il contratto on line il 16 aprile e doctor tim non era obbligatorio,ma opzionale,richiesta fatta con nuova numerazione e due tecnici sono intervenuti dopo quella dell'attivazione,che venne con il timhub per la FTTC 200MB,tim connect XDSL a secondo della copertura 100 o 200 mb.
Mai fidarsi del commerciale e salvarsi la pagina tim del riepilogo con numero ordine on line.
Addirittura nemmeno usciva nel contratto il timhub a rate,solo chiamate vs tutti + 5 euro mese.
Prima fattura 44 euro,poi presi il fritzbox in un secondo momento con 49 euro di anticipo + 5 mese.
Mi mandarono il decoder tim senza nessuna mia richiesta,detto al corriere la cliente non ha mai richiesto il servizio o prodotto,rimandato indietro.
PS. Aggiornarsi sempre sui servizi attivi SUBITO,si ha 14 giorni per recedere,chi dorme non piglia pesci.
@Gigabyte2: Assolutamente si, ti ricordo che se è il Technicolor TG789vac v2, esso arriva max a 100 Mega, dunque se attiverai una FTTC 200 Mega, il modem comunque oltre 100 non andrà (fermo restando che la portante agganciata dipende dalla distanza casa-armadio, diafonia presente, condizione rame esterno-interno...quindi è capace che neanche 100 mega pieni prenderai se sei distante dal cabinet o ci sarà pesante diafonia...ma comunque è bene che tu sappia che quel modem non supporta il profilo 35b della 200 Mega).
Gigabyte2
23-05-2019, 11:34
Perfetto, volevo solo la conferma di poter utilizzare il Technicolor TG789vac v2 (ho proprio questo) anche in un'altra linea rispetto a quella dell'attivazione.
Per la velocità non sarà un problema visto che il cabinet è max 100M.
Mi serviva una soluzione per far funzionare subito la fonia plug 'n' play, visto che poi vedrò se prendere un router Fritz con VoIP integrato o mettere direttamente un centralino Asterisk.
Gigabyte2
23-05-2019, 12:15
Perfetto, Tim Connect richiesta.
Quali sono le tempistiche per l'attivazione se non viene richiesto il modem? Deve comunque venire il tecnico al momento dell'attivazione?
Deliedwoman
23-05-2019, 12:17
Perchè non è interessato al numero tel. farsi sempre l'ordine on line con l'attivazione nuova numerazione,il modem lo porta il tecnico e vedi/chiedi la portante,parametri.
Si risparmia,come nuovo cliente se hai una linea attiva,vi mettono una nuova presa con nuovo doppino fino al box sotto casa per un altra coppia,e fai disdetta per presentarla al tecnico.Poi se vuoi 3 line principale fino a prese principali nemmeno si ha bisogno di disdetta,a tim non frega nulla.
Se hai ,esemple come me ( avevo ) vodafone senza disdetta sono obbligati a metterti su nuova presa/coppia,ARL,armadio,per non toccare la linea vodafone nel mio caso.
Se l'FTTC andava al max per dire la 100m e si passa alla 200m e si ha il max della portante,con buoni valori farsi lasciare nella coppia/ARL/Armadio e staccano vodafone e gli chiedete ti mettervi al tecnico di lasciarvi in quella porta.Con disdetta raccomandata A/R.
@Gigabyte2: Nelle migrazioni non è tenuto a venire il tecnico in casa, poi se lo fa è a suo buon cuore...in 20 giorni dovresti esser attivo. Mi raccomando non accettare mai alcun pacco di provenienza Tim nè dal tecnico nè da eventuali corrieri.
Deliedwoman
23-05-2019, 12:23
Perfetto, Tim Connect richiesta.
Quali sono le tempistiche per l'attivazione se non viene richiesto il modem? Deve comunque venire il tecnico al momento dell'attivazione?
A me due giorni.
Qualcuno nel log del router sta riscontrando parecchi" connection breakdonw"?
Che sono? Eppure la connessione sta su da 340 ore e non riscontro nessun problema. Sembra come che segni queste voci quando non viene usata internet per navigare.
Jammed_Death
24-05-2019, 09:18
Qualcuno nel log del router sta riscontrando parecchi" connection breakdonw"?
Che sono? Eppure la connessione sta su da 340 ore e non riscontro nessun problema. Sembra come che segni queste voci quando non viene usata internet per navigare.
io sto ricevendo questi
2019-05-24 08:24:22 kernel: BA - Send ADDBA request. StartSeq = 70f, FrameLen = 33. BufSize = 8
2019-05-24 08:32:11 kernel: AP SETKEYS WPA2 MAC=D8:C4:6A:92:84:FF
2019-05-24 09:00:15 kernel: BA - Send ADDBA request. StartSeq = 90a, FrameLen = 33. BufSize = 8
2019-05-24 09:19:02 kernel: BA - Send ADDBA request. StartSeq = a02, FrameLen = 33. BufSize = 8
2019-05-24 10:11:33 kernel: BA - Send ADDBA request. StartSeq = 60d, FrameLen = 33. BufSize = 8
2019-05-24 10:17:53 kernel: check_log_path: [AccessLog]
ma non so cosa siano, dall'ultimo update del firmware di qualche giorno fa e in più la portante si è abbassata a 84...asus dsl-ac56u
giovanni69
25-05-2019, 07:41
io sto ricevendo questi
ma non so cosa siano, dall'ultimo update del firmware di qualche giorno fa e in più la portante si è abbassata a 84...asus dsl-ac56u
Chiedi nel thread dell'Asus AC68U per gli errori del tuo 56U. Questo non è il thread adatto.
Per la discesa di portante vedi "Perchè la velocità della mia FTTC è di 70/50/40/30... e non 100/20 Mbps o 200/Mbps: profili, diafonia, speedtest e powerline (e canaline elettriche) " a pag.1, FAQ.
Qualcuno nel log del router sta riscontrando parecchi" connection breakdown"?
Quale router? Vedi il thread del tuo modemrouter. I connection breakdown sono stati trattati nei thread di ciascun specifico modem Tim.
Carmine59
26-05-2019, 08:28
Salve a tutti.
Sono vari mesi che combatto con i problemi della mia linea.Ho provato in vari modi a risolverli ( rinnovo dell'impianto, eliminazione delle prese secondarie, fino all'acquisto del modem Fritz box 7590 con risultati disastrosi ). Vi posto uno screenshot della situazione attuale. Se c'e' qualcuno che possa interpretare i valori e dirmi da cosa puo' dipendere questa instabilita', gli sarei molto grato!!!
https://ibb.co/0yF1DC0
TIM 200/20 con Tim Hub ultima versione
DarkNiko
26-05-2019, 10:14
Salve a tutti.
Sono vari mesi che combatto con i problemi della mia linea.
TIM 200/20 con Tim Hub ultima versione
Se i valori di attenuazione riportati dal Tim Hub sono veritieri, sei ad una distanza superiore ai 500 metri dall'onucab. Mettiamoci pure la diafonia, non credo ci sia modo di avere di più di quello che agganci e, di conseguenza, presupponendo sempre una distanza in metri non breve possono insorgere problemi di oscillazione SNR che rendono la linea instabile.
Puoi aprire una segnalazione al 187 (assistenza tecnica) e sperare in un cambio coppia con una avente isolamento migliore. Una soluzione del genere, tuttavia, potrebbe stabilizzare la linea a scapito di una velocità leggermente minore (ma anche superiore se sei fortunato).
Altre idee alternative non me ne vengono, se non quella magari di verificare se la tua via/zona sia pianificata per una futura copertura in FTTH. :)
Carmine59
26-05-2019, 10:50
Se i valori di attenuazione riportati dal Tim Hub sono veritieri, sei ad una distanza superiore ai 500 metri dall'onucab. Mettiamoci pure la diafonia, non credo ci sia modo di avere di più di quello che agganci e, di conseguenza, presupponendo sempre una distanza in metri non breve possono insorgere problemi di oscillazione SNR che rendono la linea instabile.
Puoi aprire una segnalazione al 187 (assistenza tecnica) e sperare in un cambio coppia con una avente isolamento migliore. Una soluzione del genere, tuttavia, potrebbe stabilizzare la linea a scapito di una velocità leggermente minore (ma anche superiore se sei fortunato).
Altre idee alternative non me ne vengono, se non quella magari di verificare se la tua via/zona sia pianificata per una futura copertura in FTTH. :)
Ho sempre saputo che la distanza dall'armadio e' di 315 metri. Allego uno screenshot di qualche mese fa
https://ibb.co/h9tqn16
Blueribbon83
26-05-2019, 13:48
Ciao
Ho una Tim FTTC 50MB.
Da sempre ho avuto valori eccellenti.
Negli ultini giorni lo speedtest multithread sembra ok come valori, ma i singoli download sono lentissimi, da qualsiasi sito (ho provato anche a scaricare i file di test) con valori dai 100 ai 300 kb/secondo. Prima viaggiavo sempre a 4/5MB/sec.
Cosa potrebbe essere? Zona Parma. Ci sono magari problemi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
The_max_80
26-05-2019, 16:15
Ho sempre saputo che la distanza dall'armadio e' di 315 metri. Allego uno screenshot di qualche mese fa
verifica bene la distanza, quei valori di attenuazione ds3 sono da circa 500 metri di distanza. Io a circa 230 metri ho ds3 in download di 32, te stai a 59 mi pare.
Carmine59
26-05-2019, 19:30
verifica bene la distanza, quei valori di attenuazione ds3 sono da circa 500 metri di distanza. Io a circa 230 metri ho ds3 in download di 32, te stai a 59 mi pare.
Oggi e' cosi
a gennaio era cosi
come vedi l'attenuazione in ds3 varia. Chiedevo da cosa puo' dipendere?
DarkNiko
26-05-2019, 19:52
Oggi e' cosi
a gennaio era cosi
E' una variazione minima indotta da tanti parametri, ad esempio un eventuale aggiornamento firmware con conseguente adeguamento del driver xDSL, condizioni ambientali di linea (fattori atmosferici, carico sul DSLAM, etc etc). In ogni caso non sei a 315 metri come pensi di essere. :)
strassada
27-05-2019, 11:00
a me oggi l'snr è sceso a 5.9/5.8/5.8dB.
edit 28/5: 5.8/5.8/5.6dB. sembra essersi innescata la stessa situazione di aprile che è poi sfociata in SRA e abbassamento portante.
non accadeva dal 22 aprile quando stava a 5.1dB per banda, poi si è attivato SRA e la portante da 146 è scesa a 138, ma il margine è risalito a 6.6/6.7dB. da allora, a volte scendeva a 6.2/6.3dB, ma mai sotto 6.
tra giovedi e venerdi 4 interventi sull'armadio per nuove FTTC e l'snr da 6.3/6.4dB di mercoledi, è sceso a 6.0/6.1dB, e dopo 3 giorni così, ora è sotto.
(il router è acceso da 65 giorni e ho lo stesso IP).
Niente di che eh, però sono piccoli segnali di un continuo peggioramento causa la diafonia, e futuri (spero sempre piccoli) cali della portante (ho perso 10 mega da dicembre), per fortuna che non ho disconnessioni, ma del resto mi tengo distante dall'effettuare possibili tweak per aumentare la portante
File aggiornati
Questa settimana noto pochi armadi attivi o pianificati rispetto al solito, ma vedo che hanno pianificato l'apertura di numerose centrali, soprattutto in Abruzzo
Jammed_Death
27-05-2019, 12:34
Ragazzi ma non c'è una soluzione per la diafonia? Tipo lasciare più spazio tra le coppie o qualcosa del genere
Solo Vectoring sul quale TIM, altri operatori e AGCOM stanno parlando
Sent from my Galaxy S9
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi se anche alcuni di voi è capitato di trovare un intero Comune con nuova installazione di DSLAM palesemente usati. Dalla foto si vede, se pur lontano, che trattasi di materiale usato e, dall'esterno, nemmeno in buono stato, addirittura un altro riparato visibilmente sul telaio. Installazione di una settimana fa... :mbe:
Non si vede niente tanto è piccola
The_max_80
27-05-2019, 15:34
Oggi e' cosi
a gennaio era cosi
Questi lievi cambiamenti sono fisiologici.
Qui il punto è capire a quanto disti realmente, perchè se fossi a 315 metri a fronte di una linea senza problemi dovresti avere una ventina di punti in meno di attenuazione in ds3
strassada
27-05-2019, 16:14
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi se anche alcuni di voi è capitato di trovare un intero Comune con nuova installazione di DSLAM palesemente usati. Dalla foto si vede, se pur lontano, che trattasi di materiale usato e, dall'esterno, nemmeno in buono stato, addirittura un altro riparato visibilmente sul telaio. Installazione di una settimana fa... :mbe:
se intendi armadio ripartilinea (la parte sotto), può essere si, l'hanno fatto anche da me quando ne hanno spostati 3 (uno scassato, da un incidente d'auto) e per 2 erano messi meglio i vecchi. tanto ci sono solo blocchetti delle morsettiere coi doppini, e forse il problema stava più dentro che fuori.
la parte sopra, beh, se sono 100 mega, possono essere quelli sostituiti altrove dopo che hanno messo la 200m mega, oppure per dare un numero maggiore di porte.
poi possono avere preso colpi pure questi ( anche in fase di trasporto/montaggio), eh, tanto l'ONu sta dentro e su quello non sai come è messo (si può sganciare e togliere).
però TIM non li sta togliendo dove mette FTTH, eh, questi armadi resteranno per molto tempo, una volta piazzati, anzi ne stanno già mettendo di diversi (MSAN) per vari usi (es. dismetteranno centinaia di centrali telefoniche) oltre la FTTC.
MorrisADsl
27-05-2019, 20:21
Da me invece stanno installando msan in giro. Alcuni sono motivati per via di nuove costruzioni abitative io penso. Oggi ne ho notato uno vicino a un ripartilinea dove intorno e già stato costruito tutto il possibile. Vuol dire che trasferiranno tutti i collegamenti ai msan dismettendo i ripartilinea e la relativa centrale?
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ho notato che adesso il sito di speedtest mi segna "Telecom Italia Business" come ISP (ma il contratto è consumer normale), anche a voi per curiosità?
https://www.speedtest.net/result/8290430654.png (https://www.speedtest.net/result/8290430654)
Carmine59
27-05-2019, 22:11
Questi lievi cambiamenti sono fisiologici.
Qui il punto è capire a quanto disti realmente, perchè se fossi a 315 metri a fronte di una linea senza problemi dovresti avere una ventina di punti in meno di attenuazione in ds3
Con il Fritz box 7590 mi segnava questi valori. Parlo al passato perche' questo router mi causava molte disconnessioni
https://ibb.co/hKXs3Hf
Parabellum
27-05-2019, 22:27
Ho notato che adesso il sito di speedtest mi segna "Telecom Italia Business" come ISP (ma il contratto è consumer normale), anche a voi per curiosità?
A me no, dice correttamente Telecom Italia. Piuttosto è il Fritzbox 7590 che mi riconosce la linea come TIM Business da sempre :D
Con il Fritz box 7590 mi segnava questi valori. Parlo al passato perche' questo router mi causava molte disconnessioni
Io per dirti sono a circa 350 metri dall'armadietto TIM più circa 20-25 dalla chiostrina a casa , il Fritz me ne riporta 315m ed ho queste attenuazioni:
https://i.imgur.com/AUQflY2.png
A me no, dice correttamente Telecom Italia. Piuttosto è il Fritzbox 7590 che mi riconosce la linea come TIM Business da sempre :D
Ah dipende dal Fritz? In effetti stavo usando il Fritzbox 7590 ma non mi pareva lo segnasse così prima. Ma come è possiible dipenda dal modem? :what:
se intendi armadio ripartilinea (la parte sotto), può essere si, l'hanno fatto anche da me quando ne hanno spostati 3 (uno scassato, da un incidente d'auto) e per 2 erano messi meglio i vecchi. tanto ci sono solo blocchetti delle morsettiere coi doppini, e forse il problema stava più dentro che fuori.
la parte sopra, beh, se sono 100 mega, possono essere quelli sostituiti altrove dopo che hanno messo la 200m mega, oppure per dare un numero maggiore di porte.
poi possono avere preso colpi pure questi ( anche in fase di trasporto/montaggio), eh, tanto l'ONu sta dentro e su quello non sai come è messo (si può sganciare e togliere).
però TIM non li sta togliendo dove mette FTTH, eh, questi armadi resteranno per molto tempo, una volta piazzati, anzi ne stanno già mettendo di diversi (MSAN) per vari usi (es. dismetteranno centinaia di centrali telefoniche) oltre la FTTC.
Si intendo la parte sopra, in pratica armadi tutti esistenti e DSLAM visibilmente usati, sembrano i prima DSLAM del 2014 nelle grandi città. Dovrebbero attivare la FTTC in luglio, dal sito Telecom. Credo che la 200 la vedrò con il binocolo. Sicuramente meglio di ora con un ADSL scarsa. Per fortuna disto dall'armadio circa 100 metri. :rolleyes:
Si intendo la parte sopra, in pratica armadi tutti esistenti e DSLAM visibilmente usati, sembrano i prima DSLAM del 2014 nelle grandi città. Dovrebbero attivare la FTTC in luglio, dal sito Telecom. Credo che la 200 la vedrò con il binocolo. Sicuramente meglio di ora con un ADSL scarsa. Per fortuna disto dall'armadio circa 100 metri. :rolleyes:
Se l'armadio copre un numero basso di ui montano un onu da 96 porte di recupero.
Esistono anche per questi le schede da 200M, se sei fortunato ti arriva l'onu già con quelle altrimenti resterai per sempre a 100M visto che ormai sono fuori produzione.
Se l'armadio copre un numero basso di ui montano un onu da 96 porte di recupero.
Esistono anche per questi le schede da 200M, se sei fortunato ti arriva l'onu già con quelle altrimenti resterai per sempre a 100M visto che ormai sono fuori produzione.
Caspita, speriamo... oggi vi posto alcune foto di quello che hanno montato.
Deliedwoman
28-05-2019, 11:31
https://www.speedtest.net/result/8290430654.png (https://www.speedtest.net/result/8290430654)
Si ma vengono settate ugualmente sempre a ntp.interbusibess lo vedo da i due server nel TIMHUB,di fatti il mio FritzBox 7590 tim edition con il TR069 ( Autoconfigurazione tim automatica internet e voip sono Tim Business ).
Sono arrivata pure a 194 mbps uno fatto al volo,sarà un bug momentaneo?o la fa sempre?
https://www.speedtest.net/result/8291827005.png (https://www.speedtest.net/result/8291827005)
Deliedwoman
28-05-2019, 11:51
Anche nel mio Armadio a 200mt dicevano STOP agli upgrade a 200m,inizi 2019,faccio un pò di ricerche sui siti dei gestori,e vedo in vodafone gea 200M.Mi son detta ma,com'è possibile?vado a fare ricerche si fibermap e vedo il mio a 200m,passato subito a tim connect 200M e in due giorni è arrivato una tecnica,ho detto chissà che che combinerà...difatti portante max 143.000 ,faccio reclamo tecnico e arriva un tecnica preparato mi cambia coppia,mi ha detto è la n.ro 2 non dimenticarla,cambia porta in armadio allineato a 216.000. :D
Deliedwoman
28-05-2019, 12:04
Io per dirti sono a circa 350 metri dall'armadietto TIM più circa 20-25 dalla chiostrina a casa , il Fritz me ne riporta 315m ed ho queste attenuazioni:
https://i.imgur.com/AUQflY2.png
Hai la 7.10 che ha questo bug,se rimetti i driver .3 ti segna 12db,il tecnico al telefono poco fa per una segnalazione vecchia mi chiama poco fa 8.1 di SNR,e 13 di attenuazione,i .51 della 7.01 erano perfetti.
Deliedwoman
28-05-2019, 12:08
Ah dipende dal Fritz? In effetti stavo usando il Fritzbox 7590 ma non mi pareva lo segnasse così prima. Ma come è possiible dipenda dal modem? :what:
Dai driver .89 della 7.10 con i .51 della 7.01 li segnava esatti sono un pacco colossale.
Parabellum
28-05-2019, 13:07
Hai la 7.10 che ha questo bug,se rimetti i driver .3 ti segna 12db,il tecnico al telefono poco fa per una segnalazione vecchia mi chiama poco fa 8.1 di SNR,e 13 di attenuazione,i .51 della 7.01 erano perfetti.
Scusa di che bug parli? E' tutto apposto... :mbe:
Quello era uno screen per Carmine59 , dimostrandogli anch'io che le sue attenuazioni non sembrano indicare che il suo cabinet si trova a circa 300 metri di distanza.
Deliedwoman
28-05-2019, 13:44
Scusa di che bug parli? E' tutto apposto... :mbe:
Quello era uno screen per Carmine59 , dimostrandogli anch'io che le sue attenuazioni non sembrano indicare che il suo cabinet si trova a circa 300 metri di distanza. Io sono con 14db di attenuazione come te e sono a 200mt e mi segna,un pò 196 mt,o 156,o 168,varie misurazioni quindi inaffidabili questi .89, i 51 della 7.01 erano quasi perfetti,e avevo 13 di attenuazione e 9 di SNRm.
Se vado indietro i driver .3 mi segna 12db di attenuazione dimmi tu se questi sono perfetti.
Caspita, speriamo... oggi vi posto alcune foto di quello che hanno montato.
Ecco una foto un po più chiara dell'armadio in questione. :rolleyes:
Parabellum
28-05-2019, 14:08
Io sono con 14db di attenuazione come te e sono a 200mt e mi segna,un pò 196 mt,o 156,o 168,varie misurazioni quindi inaffidabili questi .89, i 51 della 7.01 erano quasi perfetti,e avevo 13 di attenuazione e 9 di SNRm.
Se vado indietro i driver .3 mi segna 12db di attenuazione dimmi tu se questi sono perfetti.
Ah ok, ma io la distanza che indica il Fritz neanche la considero :D .
Conosco la distanza dal mio cabinet dato che è sulla mia stessa e unica strada, e so quindi la distanza pedonale che ci separa all'incirca. Certo poi i cavi fanno un giro poco piu' lungo, ma quello è.
A parer mio poi non dovresti ritenere dei driver inaffidabili perchè sbagliano la distanza STIMATA che ti separa dall'ONU, quella sia se sbagliata che esatta non ti cambia nulla. Devi considerare la stabilità/velocità della connessione etc.
Variazioni di attenuazione poi credo possano capitare a tutti, magari nel momento in cui hai riagganciato la portante c'era una situazione "peggiore" che ti fa variare quei valori.
Comunque ripeto, era piu' che altro per dare un riferimento a Carmine59 che piu' volte ha indicato di essere a circa 300 metri dall' armadietto, quindi o ha qualche problema sulla sua linea fisica, oppure non è realmente a quella distanza.
Deliedwoman
28-05-2019, 14:31
Ah ok, ma io la distanza che indica il Fritz neanche la considero :D .
Conosco la distanza dal mio cabinet dato che è sulla mia stessa e unica strada, e so quindi la distanza pedonale che ci separa all'incirca. Certo poi i cavi fanno un giro poco piu' lungo, ma quello è.
A parer mio poi non dovresti ritenere dei driver inaffidabili perchè sbagliano la distanza STIMATA che ti separa dall'ONU, quella sia se sbagliata che esatta non ti cambia nulla. Devi considerare la stabilità/velocità della connessione etc.
Variazioni di attenuazione poi credo possano capitare a tutti, magari nel momento in cui hai riagganciato la portante c'era una situazione "peggiore" che ti fa variare quei valori.
Comunque ripeto, era piu' che altro per dare un riferimento a Carmine59 che piu' volte ha indicato di essere a circa 300 metri dall' armadietto, quindi o ha qualche problema sulla sua linea fisica, oppure non è realmente a quella distanza. Il TIMHUB su DS3 sempre dai 10.8 agli 11 di attenuazione,però mi dà molta meno portante ed è un broadcom il chipset della CPU ,il fritz ha la bontà di aumentarti la portante di un bel pò e pure la max ottenibile ed SNRm,da 225 max ottenibile con il fritz la prima volta 247.000 e max portante,e nel giro di pochi giorni mi è salito l'SNRm da 6 a 9 db con la 6.84 di fabbrica,ma valori ben approfonditi come i FEC,e via discorrendo non li ha li ha tutti,il fritz solo ES,SES e CRC.
Parabellum
28-05-2019, 14:41
Il TIMHUB su DS3 sempre dai 10.8 agli 11 di attenuazione,però mi dà molta meno portante ed è un broadcom il chipset della CPU ,il fritz ha la bontà di aumentarti la portante di un bel pò e pure la max ottenibile ed SNRm,da 225 max ottenibile con il fritz la prima volta 247.000 e max portante,e nel giro di pochi giorni mi è salito l'SNRm da 6 a 9 db con la 6.84 di fabbrica,ma valori ben approfonditi come i FEC,e via discorrendo non li ha li ha tutti,il fritz solo ES,SES e CRC.
Siamo un pochino OT in questo topic , ma vorrei segnalarti che anche il Fritz puo' indicare quelle statistiche.
Dalla pagina del router , in fondo a sinistra vai su "Indice" , poi clicca su " Supporto FRITZ!box" , ed infine " Crea dati assistenza".
Se ti metti a cercare nel file che scarica, puoi trovare info come le attenuazioni sulle varie bande :
DS Attenuation per Band (0.1dB): 10,21,33,127,127
US Attenuation per Band (0.1dB): 3,15,23,27,127
Oppure gli errori vari :
DS SRA: 0
DS SRA Cnt: 0
DS ES: 40
DS SES: 8
DS total CRC: 125
DS total FEC: 0
US SRA: 0
US SRA Cnt: 0
US ES: 0
US SES: 0
US total CRC: 0
US total FEC: 411
Etc, etc
;)
Che poi i FEC in downstream con i Lantiq\Intel rimangano sempre a zero è un dettaglio.. :D
Salve a tutti
venerdi mi hanno attivato la nuova Tim Connect FTTC 100/30, passando dall'adsl tim 20 mb.
Ho un router/modem di mia proprietà (TP Link Archer vr 1200 v) ed ho configurato tutto senza problemi.
Chiedo però a Voi esperti una valutazione della linea .. per capire se è tutto a posto o se invece devo far "qualcosa" per migliorare
Tenete presente che disto circa 450 mt dal cabinet (cosi riporta il sito)
21 mb upload
64 mb download
Margine SNR up 7.1 down 6.1
attenuazione up 0 down 8.7
errori up 0 down 835
Mi spiego meglio sul tipo di installazione: dalla presa principale (da dove arriva il doppino) siamo andati a collegare la presa secondaria posta al 2° piano dell'appartamento (come ci ha detto il tecnico telecom).
La terza e quarta presa sono scollegate
I 2 telefoni (un vecchio sirio e un cordless) sono collegati direttamente alle 2 porte telefoniche del router.
Il Sirio è posto accanto al router sito al 2° piano mentre per far funzionare il cordless (posto al 1° piano dove c'è la presa principale) abbiamo mandato giu un cavo telefonico dal router alla presa principale attraverso i tubi dell'impianto
Credo sia il miglior intervento che si poteva fare . per evitare dispersione e interferenze in casa ... cosi almeno ci aveva detto il tecnico Tim ... e cosi abbiamo fatto.
I valori di download sono buoni .. ma se si poteva aumentare un po .. tanto meglio (60 mb su 100)
L'upload è pressoche perfetto (20 su 20 mb)
Quello che volevo capire era se i valori di riferimento di SNR e attenuazione erano buoni considerando tutto .. compresa la distanza dall'armadio (450 mt circa .. cosi riporta il sito che dite voi).
Ultima cosa .. in casa utilizzo dei powerline 200 mbps .. se li cambio con una serie da 500 o superiore cosa guadagno in termini di linea VDSL trasmessa in wifi?
Il router è un 1200
Ho anche un extender da 300 mbps ...
Grazie mille
Carmine59
29-05-2019, 21:53
Salve a tutti
venerdi mi hanno attivato la nuova Tim Connect FTTC 100/30, passando dall'adsl tim 20 mb.
Ho un router/modem di mia proprietà (TP Link Archer vr 1200 v) ed ho configurato tutto senza problemi.
Chiedo però a Voi esperti una valutazione della linea .. per capire se è tutto a posto o se invece devo far "qualcosa" per migliorare
Tenete presente che disto circa 450 mt dal cabinet (cosi riporta il sito)
21 mb upload
64 mb download
Margine SNR up 7.1 down 6.1
attenuazione up 0 down 8.7
errori up 0 down 835
Mi spiego meglio sul tipo di installazione: dalla presa principale (da dove arriva il doppino) siamo andati a collegare la presa secondaria posta al 2° piano dell'appartamento (come ci ha detto il tecnico telecom).
La terza e quarta presa sono scollegate
I 2 telefoni (un vecchio sirio e un cordless) sono collegati direttamente alle 2 porte telefoniche del router.
Il Sirio è posto accanto al router sito al 2° piano mentre per far funzionare il cordless (posto al 1° piano dove c'è la presa principale) abbiamo mandato giu un cavo telefonico dal router alla presa principale attraverso i tubi dell'impianto
Credo sia il miglior intervento che si poteva fare . per evitare dispersione e interferenze in casa ... cosi almeno ci aveva detto il tecnico Tim ... e cosi abbiamo fatto.
I valori di download sono buoni .. ma se si poteva aumentare un po .. tanto meglio (60 mb su 100)
L'upload è pressoche perfetto (20 su 20 mb)
Quello che volevo capire era se i valori di riferimento di SNR e attenuazione erano buoni considerando tutto .. compresa la distanza dall'armadio (450 mt circa .. cosi riporta il sito che dite voi).
Ultima cosa .. in casa utilizzo dei powerline 200 mbps .. se li cambio con una serie da 500 o superiore cosa guadagno in termini di linea VDSL trasmessa in wifi?
Il router è un 1200
Ho anche un extender da 300 mbps ...
Grazie mille
Scusami, volevo chiederti come si comporta questo router in termini di stabilita' di linea. Hai mai avuto disconnessioni da quando lo hai attivato? il firmware e' stato aggiornato per le linee italiane in fttc?
strassada
29-05-2019, 22:15
è uscito un firmware ad inizio anno, in più si trovano faq per i principali provider, voip compreso, come per altri tp-link VRXXXv
https://www.tp-link.com/it/support/download/archer-vr1200v/#Firmware
https://www.tp-link.com/it/support/download/archer-vr1200v/#FAQs
lato dsl ha un chipset Mediatek non 35b.
Rumpelstiltskin
30-05-2019, 11:48
Mi hanno tolto il chi è! Come faccio a farmelo riattivare?
@Rumpelstiltskin: Sempre leggere per intero tutte le fatture che arrivano, mai fermarsi solo alla prima e seconda pagina dei costi. Se leggi la 3 pagina della fattura di Aprile 2019, noterai che Tim lo sta disattivando a tutti i clienti che lo avevano in promo gratuita a tempo. Per fartelo riattivare dovrai chiamare il 187 o contattare l'assistenza social Tim e richiederlo. Il Servizio Chi è ti costerà 3 Euro extra/mese (trovi tutto scritto nella fattura di Aprile ;) ).
Rumpelstiltskin
30-05-2019, 12:02
Grazie!
Deliedwoman
30-05-2019, 12:15
Che poi i FEC in downstream con i Lantiq\Intel rimangano sempre a zero è un dettaglio.. :D
Allora a che serve :eek: Grazie.
@ Parabellum
Grazie della dritta :)
PS. Alle fine dalla notte dei templi,dopo pure un cambio 7590 perchè mi sembrava che avevo il bootloader compromesso,sono riuscita a fare il debrand con il file recovery bloccato,con led dsl lampeggiante e il prompt dei comandi era a mia disposizione senza avere fretta del tempo,il pratica il bootloader 78 finale l'ultimo,lo avevo a disposizione al momento giusto senza fretta del tempo;cambiato la scheda di rete con IP fisso 178.2 finale e subnet mask.
Ieri un tecnico super mi ha configurato il voip,però da GUI le chiamate in uscita vedeva il mio numero,riavviato stamane stessa cosa idem recovery 7.01,ma senza fonia,una tecnica incapace mi ha dettato la sip key ad un certo punto si ferma,ancora continua mi dice e fa cadere la telefonata,incapaci di donne,lo ammetto essendo una ragazza gli uomini sono un tantino più preparati.
Di fatti sono con la 7.01 con driver xDSL .51 per la mia 200M i migliori,da ieri mai un errore.
Fine OT,scusate.
Allora a che serve :eek: Grazie.
Serve perchè in caso il G.INP non fosse attivo il contatore dei FEC salirebbe regolarmente. Questo strano comportamento dei FEC che rimangono sempre a 0 in downstream sui Fritz\Lantiq succede solo con il G.INP attivo (il motivo non si sa).
Scusami, volevo chiederti come si comporta questo router in termini di stabilita' di linea. Hai mai avuto disconnessioni da quando lo hai attivato? il firmware e' stato aggiornato per le linee italiane in fttc?
Non ho avuto disconnessioni ed ovviamente l'ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile prima di configurarlo.
Però vorrei sapere se i valori che ottengo di SNR e attenuazione sono buoni, ottimi .. o na ciofeca
Attendo riscontro da qualcuno
Grazie
Skylake_
31-05-2019, 00:29
Modulo di messa in mora. Vedi pagina 1 di questa discussione.
Deliedwoman
31-05-2019, 09:07
Scusate, ma è regolare avere 21 dB di attenuazione in Down e 40 in up?
Il tuo armadio sarà distante oltre i 500mt con questa attenuazione,io ho 13db in down e sono a 200mt ma,con la 200M.
PS. Io a 216.000/21.600 ho il max della 200M,che valori hai in down e up?
Siamo un pochino OT in questo topic , ma vorrei segnalarti che anche il Fritz puo' indicare quelle statistiche.
Dalla pagina del router , in fondo a sinistra vai su "Indice" , poi clicca su " Supporto FRITZ!box" , ed infine " Crea dati assistenza".
Trovato! E' in fondo a sinistra ma molto sotto e fuori dal menù. Grazie della dritta!
strassada
31-05-2019, 11:14
Scusate, ma è regolare avere 21 dB di attenuazione in Down e 40 in up?
posta le statistiche complete, e anche quelle per banda (per come fare, vedi questo post di qualche giorno fa: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46239397&postcount=118523)
@Rumpelstiltskin: Sempre leggere per intero tutte le fatture che arrivano, mai fermarsi solo alla prima e seconda pagina dei costi. Se leggi la 3 pagina della fattura di Aprile 2019, noterai che Tim lo sta disattivando a tutti i clienti che lo avevano in promo gratuita a tempo. Per fartelo riattivare dovrai chiamare il 187 o contattare l'assistenza social Tim e richiederlo. Il Servizio Chi è ti costerà 3 Euro extra/mese (trovi tutto scritto nella fattura di Aprile ;) ).
strano non si possa attivare online
Mi è arrivato finalmente il pdf del contratto/condizioni contrattuali via email dopo la modifica (proposta da TIM) dalla mia Smart Fibra 200 a questa nuova TIM Connect XDSL.
Pare tutto più o meno giusto. Non v'è mai cenno al ChiE', però.
Unica domanda: nel contratto, piuttosto generico, c'è l'invito a inviare il modulo per domiciliazione bancaria e quello in cui vi siano i dati dell'intestatario della linea, etc.
Però io queste cose le feci già a suo tempo e vedo da MyTIMFisso che gira tutto perfettamente, con tanto di Domiciliazione Bancaria = SI e Modalità Ricezione conto = WEB.
Ripeto, questa è stata una modifica contrattuale proposta da loro, per telefono. Devo fare qualcosa secondo voi? Chi già l'ha fatto ha dovuto rimandare tutto, scansioni della Carta identità compresa?
gabry9595
31-05-2019, 14:08
Ragazzi che modem consigliate per la 200 mega?
DarkMage74
31-05-2019, 17:34
Ragazzi che modem consigliate per la 200 mega?
se lo devi comprare fritzbox 7530
Deliedwoman
01-06-2019, 08:04
Attivato poco fa,poche settimane fa era gratis,se queste non sono rimodulazioni...a vodafone per 3 euro al mese l'AGCOM gli ha detto se,ai vecchi clienti che non potevano fare l'upgrade al 35b o non volevano pagare i 3 euro,hanno dovuto avvertire i clienti e andarsene prima fino al 9 luglio tramite raccomandata in caso di nuova numerazione 28 euro ( come me ) dislaccio,senza pagare nulla con migrazione,ma,a prescindere dall'upgrade a 200M,se era attivabile o no.
Deliedwoman
01-06-2019, 10:34
Sono oltre i 600m in effetti, ho una cabina molto più vicina, ma la SIP a suo tempo decise di instradarmi a casa di Dio...
La FTTC è una 100 mega, aggancio 47/15. Il primo giorno era 53/18, mai più avuto quei valori...
Se nella tua zona,sono presenti altri armadi migliori di non oltre i 250/270mt insisti e digli TIM,ti farti una permuta Armadio,magari trovi un'Armadio a 200M.
Non lo fanno quasi mai,ma a questi standard per una 100M,a momenti sei sotto soglia minima 40 mbps su 100 mbps,già l'upstream lo è sotto i 20 mbps sono 15.
Però con telefonate a raffica al 187 e segnalazioni a mai finire,o magari ubicheranno un nuovo armadio con il tempo,con le vula ormai sono piene le porte occupate nei DSLAM.
CIAO :D
Deliedwoman
01-06-2019, 10:40
Se ti metti a cercare nel file che scarica, puoi trovare info come le attenuazioni sulle varie bande :
DS Attenuation per Band (0.1dB): 10,21,33,127,127
US Attenuation per Band (0.1dB): 3,15,23,27,127
Oppure gli errori vari :
DS SRA: 0
DS SRA Cnt: 0
DS ES: 40
DS SES: 8
DS total CRC: 125
DS total FEC: 0
US SRA: 0
US SRA Cnt: 0
US ES: 0
US SES: 0
US total CRC: 0
US total FEC: 411
Etc, etc
;)
Ciao beretta :D o Parabellum :cool: scusa sto scherzando!!ma in fondo dove?almeno indicami una voce come internet,Fonia,AVM,sicurezza,etc.
Grazie mille :)
Parabellum
01-06-2019, 11:34
Ciao beretta :D o Parabellum :cool: scusa sto scherzando!!ma in fondo dove?almeno indicami una voce come internet,Fonia,AVM,sicurezza,etc.
Grazie mille :)
Da "Panoramica" puoi vedere la voce " Indice":
https://imgur.com/4EXKp2K
https://imgur.com/Rflt4VU
https://imgur.com/LFtaETA
;)
Carmine59
01-06-2019, 11:37
Ma secondo voi, come potrebbe essere stabile la mia linea se l'apparato in strada e' ridotto cosi? Cos'è quel coso a testa in giu?:mad: :mad: :mad: :mad:
https://ibb.co/0fHfGBr
ignaziogss
01-06-2019, 12:04
Se nella tua zona,sono presenti altri armadi migliori di non oltre i 250/270mt insisti e digli TIM,ti farti una permuta Armadio,magari trovi un'Armadio a 200M.
Ma figurati se fanno nuovi scavi e montano un nuovo multicoppia con nuova chiostrina solo per un cliente gia' collegato a un altro armadio. Non lo faranno mai. L'unica remota possibilita' sarebbe se ci fosse vicinissimo a lui una chiostrina collegata a un armadio piu' vicino, in quel caso con molta fortuna potrebbe forse essere accontentato.
ignaziogss
01-06-2019, 12:06
Ma secondo voi, come potrebbe essere stabile la mia linea se l'apparato in strada e' ridotto cosi? Cos'è quel coso a testa in giu?:mad: :mad: :mad: :mad:
https://ibb.co/0fHfGBr
E' il contatore dell'enel che porta la corrente all'alimentatore dell'ONU. Non interferisce minimamente, a meno che non si stacchi completamente il filo della corrente elettrica, in quel caso resti senza linea :)
Deliedwoman
01-06-2019, 12:11
Da "Panoramica" puoi vedere la voce " Indice":
https://imgur.com/4EXKp2K
https://imgur.com/Rflt4VU
https://imgur.com/LFtaETA
;)
Perfetto!!!
Grazie caro ;)
B.W.
Carmine59
01-06-2019, 12:13
E' il contatore dell'enel che porta la corrente all'alimentatore dell'ONU. Non interferisce minimamente, a meno che non si stacchi completamente il filo della corrente elettrica, in quel caso resti senza linea :)
Praticamente un ottovolante:D :D :D :D :D :D
giovanni69
01-06-2019, 12:23
@Macco26: al 187 hai avuto risposte univoche o constrastanti?
https://ibb.co/0fHfGBrL'armadio stesso non é assolutamente messo male.
Quello che penzola è una parte elettronica. O il contatore o l'alimentatore
Sent from my Galaxy S9
Jammed_Death
01-06-2019, 13:53
i miei valori sono sempre gli stessi ma ogni tanto la velocità massima di trasmissione cala da 124 a 80 e di conseguenza la connessione. Non aumenta il rumore sulla linea, non cambia il profilo nè nulla...è un problema di diafonia? Ma se così non dovrebbe essere fisso anzichè variare ogni 4-5 giorni?
Salve a tutti, sto mettendo TIM Fibra misto Rame (100 Mega), che modem mi consigliate?
giovanni69
01-06-2019, 15:50
Benvenuto Ufo13,
Parti dal post #3.
Esistono poi due thread dedicati alla scelta del modemrouter e solo router.
Grazie, ci sono un sacco di informazioni! Piu che altro ho un Netgear D1500 e volevo capire se posso iniziare con questo e vedere come va
giovanni69
01-06-2019, 17:34
Grazie, ci sono un sacco di informazioni!
Certo, pensa quanto sei fortunato rispetto a chi tempo fa ha trovato quasi nulla... :)
Per questo nel titolo è indicato... ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!]
Piu che altro ho un Netgear D1500 e volevo capire se posso iniziare con questo e vedere come va
Certamente no: è un "Modem ADSL2+ integrato". Ti serve un modem compatibile con VDSL2/VDSL2+ (che poi spesso sono anche compatibili ADSL2+)
Nell'introduzione tecnica al primo post troverai:
"La VDSL (Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line) è una modulazione su rame che fa parte della famiglia delle modulazioni xDSL, proprio come l’ADSL. In Italia viene usata la variante denominata VDSL2."
giovanni69
01-06-2019, 17:36
EDIT
Deliedwoman
01-06-2019, 18:29
@Macco26: al 187 hai avuto risposte univoche o constrastanti?
Ciao,le ragazze o ragazzi al 90% sono impreparati e non hanno un minimo di base informatica,o hanno seguito un corso formativo.Al 187 tasto due sono buoni sono per fare segnalazione ai tecnici che si fanno il mazzo in strada...e si fanno chiamare tecnici al 187,Se lo sapesse l'EU che abbiamo questi standard come TIM ,che assume cani,gatti e porci all'assistenza tecnica nella compagnia di bandiera Italiana.Siamo la VERGOGNA dell'EU,in tutti gli aspetti.
Su 30/40 telefonate fatte,e meno male dopo avere fatto il debrand al 7590 per il downgrade alla 7.01 dalla 7.10,con la recovery international avevo bisogno del VoIP,ovvero sip key e proxy e registrer ( telecomitalia.it ) nessuno sapeva generarli ( smartphone in assistenza ) non potevo usare l'App MyTIM fisso.
Dopo 6 giorni cioè ieri se non,era per un tecnico informatico ,che è entrato da remoto dal mio PC,potevo stare senza fonia pure sabato e domenica e chissà quando...meno male che li tartassavo e prima di fare il tutto,mi ha fatto fare una registrazione dicendomi che era un sevizio gratuito.
Quando feci il contratto on line della Tim Connect 200 + telefonate verso tutti in promo a 5 mese,scartai Doctor TIM e altre cavolate,in tutto 30 mese tranne due modem,Timhub e Fritz 7590,quell'informatico di ieri era Doctor Tim,non è che mi fanno fatto l'addebito perchè scartai questo doctor tim e loro non lo sanno il numero d'ordine contratto on line???magari sono convinti che è incluso in Tim connect + Dotctor Tim?Un tempo non era facoltativo.
Deliedwoman
01-06-2019, 19:28
Certo, pensa quanto sei fortunato rispetto a chi tempo fa ha trovato quasi nulla... :)
Per questo nel titolo è indicato... ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!]
Certamente no: è un "Modem ADSL2+ integrato". Ti serve un modem compatibile con VDSL2/VDSL2+
Nell'introduzione tecnica al primo post troverai:
"La VDSL (Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line) è una modulazione su rame che fa parte della famiglia delle modulazioni xDSL, proprio come l’ADSL. In Italia viene usata la variante denominata VDSL2."Io ti consiglio,un best buy,duraturo nel tempo ha integrato un centralino DECT e una porta analogica per il voip,+ supporto 35b fino a 300 mbps in FTTC e 1 gbps in FTTH.Il Fritzbox 7530 international non germany o altri tipi,su amazon al momento 1295,99 ma se controlli spesso in certi momenti cala,è stato in promo a 99 euro.
giovanni69
01-06-2019, 21:05
Ciao,le ragazze o ragazzi al 90% sono impreparati e non hanno un minimo di base informatica,o hanno seguito un corso formativo. [..]
La domanda non è per te e riguarda comunque una questione amministrativa e non tecnica.
Io ti consiglio [...]
veramente dovresti consigliare Ufo13, semmai :D
Deliedwoman
02-06-2019, 10:06
La domanda non è per te e riguarda comunque una questione amministrativa e non tecnica.
Perchè non è un prodotto di tutto rispetto?come qualità prezzo?anche l'amministrazione TIM,non è che ti risolve i problemi alla prima segnalazione.Se non li tartassi di chiamate puoi rimanere senza riscontri,e se ti chiamano lo fanno dopo che emettono la fattura.
A me è successa che,per un cambio FritzBox 7590 i centri TIM,li avevano ma,appena gli parlavi di sostituzione dicevano che li vendevano solo con i contratti,autorizzati o no,li ho chiamati tutti i centri Tim,alcuni non avevano nemmeno l'autorizzazione di TIM per il cambio ( segnalazione aperta entro i 14 giorni dal ricevimento ) problemi al Wireless seconde me,dalla ricezione del segnale debole.
Alla fine hanno trovato un modo,tramite spedizione pagando 30 euro consegnando il primo e ricevendo il nuovo;secondo te è giusto che debba pagare 30 euro per problemi di TIM che non fornisce modem nuovi per il cambio?Purtroppo fanno come gli pare,però a livello di FTTC è la migliore in assoluto.
PS. Cos'è sto ufo13,una battuta o prodotto? :confused:
Buona Domenica a te,e a tutti gli utenti.
PS. Cos'è sto ufo13,una battuta o prodotto? :confused:
sono gli extraterrestri :D scherzi a parte, e' l'utente che ha postato inizialmente la domanda
Deliedwoman
02-06-2019, 16:33
sono gli extraterrestri :D scherzi a parte, e' l'utente che ha postato inizialmente la domanda
:D :D
Carmine59
02-06-2019, 21:13
arieccomi!!! Ricomincia l'altalena del noise margin che si ripete sempre tutte le sere. Qualcuno mi potrebbe spiegare il motivo di queste oscillazioni? Sono disturbi sulla tratta esterna o in casa?
https://ibb.co/HtzvZZf
notare il valore di 4.8db in download
giovanni69
02-06-2019, 21:41
Immagina te come siamo messi.... :O
Io ho notato che la notte (diciamo dalle 21 alle 06) SNRmargin presenta sempre una flessione rispetto ai valori diurni, e l'ho inteso come una proprietà intrinseca della linea.
Fttc Wind, su linea lunga (2km).
Però non scende così basso, di sicuro non sotto 5 in condizioni normali.
ignaziogss
02-06-2019, 22:04
Qualche vicino di casa che accende il router a quell'ora.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Immagina te come siamo messi.... :O
e' giorno di festa :)
Carmine59
02-06-2019, 22:24
Qualche vicino di casa che accende il router a quell'ora.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Il problema è che con il Tim Hub riesco a mantenere la linea, mentre con il Fritz 7590 ci sono disconnessioni continue. Dai valori si riesce a capire se sono disturbi da diafonia o elettrici?
Deliedwoman
03-06-2019, 07:16
il fritzbox 7590 con debrand e downgrade fw 7.0.1 international nel mio caso ,ma è uguale ai tim edition,anche se è tim,di fa aggangiare di più come max rate ottenibile e quindi riesci ad avere più portante.Ma la VDSL2 O EVDSL 200/20M ancora di più poi la sera scende,e la tua portante iniziare a fare i capricci perchè ha più portante del dovuto rispetto il TIMHIB,e ne risente pure l'SNRm.
Deliedwoman
03-06-2019, 07:24
Come direbbe mio nonno,povera italia,se andassimo in guerra bandiera bianca prima di iniziare la guerra :D prima di Riposare in pace lo stuzzicavo,gli dicevo ma questi ragazzi di oggi che ti pare,e lui rispondeva in Palermitano stretto e in Siciliano "si si'innissimu a fare a vierra du jiona rurassimu ca bannera bianca" se andassimo a fare la guerra due giorni dureremmo...con bandiera bianca...
Deliedwoman
03-06-2019, 07:40
Ciao,le ragazze o ragazzi al 90% sono impreparati e non hanno un minimo di base informatica,o hanno seguito un corso formativo.Al 187 tasto due sono buoni sono per fare segnalazione ai tecnici che si fanno il mazzo in strada...e si fanno chiamare tecnici al 187,Se lo sapesse l'EU che abbiamo questi standard come TIM ,che assume cani,gatti e porci all'assistenza tecnica nella compagnia di bandiera Italiana.Siamo la VERGOGNA dell'EU,in tutti gli aspetti.
Su 30/40 telefonate fatte,e meno male dopo avere fatto il debrand al 7590 per il downgrade alla 7.01 dalla 7.10,con la recovery international avevo bisogno del VoIP,ovvero sip key e proxy e registrer ( telecomitalia.it ) nessuno sapeva generarli ( smartphone in assistenza ) non potevo usare l'App MyTIM fisso.
Dopo 6 giorni cioè ieri se non,era per un tecnico informatico ,che è entrato da remoto dal mio PC,potevo stare senza fonia pure sabato e domenica e chissà quando...meno male che li tartassavo e prima di fare il tutto,mi ha fatto fare una registrazione dicendomi che era un sevizio gratuito.
Quando feci il contratto on line della Tim Connect 200 + telefonate verso tutti in promo a 5 mese,scartai Doctor TIM e altre cavolate,in tutto 30 mese tranne due modem,Timhub e Fritz 7590,quell'informatico di ieri era Doctor Tim,non è che mi fanno fatto l'addebito perchè scartai questo doctor tim e loro non lo sanno il numero d'ordine contratto on line???magari sono convinti che è incluso in Tim connect + Dotctor Tim?Un tempo non era facoltativo.
c'è qualcuno ???toc toc :D
strassada
03-06-2019, 09:34
Il problema è che con il Tim Hub riesco a mantenere la linea, mentre con il Fritz 7590 ci sono disconnessioni continue. Dai valori si riesce a capire se sono disturbi da diafonia o elettrici?
sono disconnessioni che ti fanno sempre cambiare sempre l'IP? o può attivarsi anche SRA (adattamento continuo della velocità, sul 7590)?
strassada
03-06-2019, 09:35
cut :doh:
Deliedwoman
03-06-2019, 10:08
Vi succede anche a voi,con lo speedtest ookla che l'upload lagga mentre lo sta facendo/misurando?ha da diversi giorni...con chrome 64 bit pure?
TIM in tutto il suo splendore il 15 maggio avevo richiesto il passaggio dalla TIM Smart alla TIM connect sarebbe dovuta essere una mera formalità con un cambio di contratto più vantaggioso e da allora non ne ho saputo più niente...
Ecco oggi mi telefona il tecnico che vuole consegnarmi il modem fibra che ovviamente non ho richiesto ( ho già un fritz 7590 pagato di tasca mia ) e vuole farmi il passaggio da ADSL a FIBRA :rolleyes: il tutto senza appuntamento :muro:
Deliedwoman
03-06-2019, 13:12
TIM in tutto il suo splendore il 15 maggio avevo richiesto il passaggio dalla TIM Smart alla TIM connect sarebbe dovuta essere una mera formalità con un cambio di contratto più vantaggioso e da allora non ne ho saputo più niente...
Ecco oggi mi telefona il tecnico che vuole consegnarmi il modem fibra che ovviamente non ho richiesto ( ho già un fritz 7590 pagato di tasca mia ) e vuole farmi il passaggio da ADSL a FIBRA :rolleyes: il tutto senza appuntamento :muro:
Se hai un account ebay,io lo prenderei e lo venderei,si trovano dai 240 ai 280 euro e ti paghi le bollette,devi pagare 49 di anticipo e 5 al mese,con il TIMHUB ci prendi poco sui 70 e paghi solo 5 al mese.
Se hai un account ebay,io lo prenderei e lo venderei,si trovano dai 240 ai 280 euro e ti paghi le bollette,devi pagare 49 di anticipo e 5 al mese,con il TIMHUB ci prendi poco sui 70 e paghi solo 5 al mese.
ma io ho già la Fibra e il modem sono loro che non sono capaci di gestire una semplice variazione contrattuale :D
Non capisco cosa sta consigliando.
Di accettare un Fritz 7590 da Tim e poi di rivenderlo ?
Non mi pare una furbata, lo paghi (a rate ma lo paghi) circa 290E e se lo rivendi al max ci puoi fare 160E netti (di più è molto difficile ed anzi se vuoi vendere veloce devi stare sui 130-140E) con una perdita di almeno 130E.
Ok i 160E li prendi subito, però poi restando in Tim ci vai a smenare (e se vai via prima devi saldare il rimanente mi pare).
Con il TimHub non parliamone, lo paghi 240E a rate e se ti va bene (ma molto bene) ci fai al max 70-80E, ma molto più facilemente dovrai vendere tra i 35E ed i 50E.
Una follia prenderlo da Tim con l'intento di rivenderlo
ignaziogss
03-06-2019, 14:04
Prova a vedere se gli errori ES e SES sono tutti raggrupati in certi momenti o si susseguono per tutto il giorno (guarda in statistica, sugli istogrammi, errori non correggibili e disconnessioni).
Deliedwoman
03-06-2019, 14:30
Non capisco cosa sta consigliando.
Di accettare un Fritz 7590 da Tim e poi di rivenderlo ?
Non mi pare una furbata, lo paghi (a rate ma lo paghi) circa 290E e se lo rivendi al max ci puoi fare 160E netti (di più è molto difficile ed anzi se vuoi vendere veloce devi stare sui 130-140E) con una perdita di almeno 130E.
Ok i 160E li prendi subito, però poi restando in Tim ci vai a smenare (e se vai via prima devi saldare il rimanente mi pare).
Con il TimHub non parliamone, lo paghi 240E a rate e se ti va bene (ma molto bene) ci fai al max 70-80E, ma molto più facilemente dovrai vendere tra i 35E ed i 50E.
Una follia prenderlo da Tim con l'intento di rivenderlo
Quando si fa un nuovo contratto farlo sempre on line e salvarsi la pagine del N.Ordine,scartando quello che non vi interessa,adesso con il modem libero puoi scartare l'opzione dell'acquisto modem e Doctor Tim.Al telefono vi fregano,di fatti quando feci l'ordine tim connect scartai doctor tim,solo 25+ 5 di telefonate ( poi in un secondo momento ordinate il Fritzbox se vi interessa o subito nel contratto almeno sulle nuove attivazioni poi se volete un Fritz al telefono nel mio caso nuova attivazione numero nuovo )
A me senza averlo richiesto mi arrivò il decoder tim,non lo accettai dicendo al corriere servizio mai richiesto.
Dovete vedere con gli occhi cosa volete e cosa no e con l'ordine on line al massimo vi mandano il decoder ,successo due volte entrambi rifiutati.La prima volta circa 1 anno e mezzo fa.
Buonasera. Passando su Tim Connect già clienti leggo che se dovessi disattivare la linea ed eventualmente passare ad un altro operatore dovrei pagare 30€ di disattivazione della linea e 5€ per passaggio ad altro operatore. Ma questo attivando adesso e per esempio dopo un mese decido di disattivare e pago solo 35 euro. Qualcuno gentilmente mi illumina . Grazie
http://it.tinypic.com/r/2v9xd14/9
Quando si fa un nuovo contratto farlo sempre on line e salvarsi la pagine del N.Ordine,scartando quello che non vi interessa,adesso con il modem libero puoi scartare l'opzione dell'acquisto modem e Doctor Tim.Al telefono vi fregano,di fatti quando feci l'ordine tim connect scartai doctor tim,solo 25+ 5 di telefonate ( poi in un secondo momento ordinate il Fritzbox se vi interessa o subito nel contratto almeno sulle nuove attivazioni poi se volete un Fritz al telefono nel mio caso nuova attivazione numero nuovo )
A me senza averlo richiesto mi arrivò il decoder tim,non lo accettai dicendo al corriere servizio mai richiesto.
Dovete vedere con gli occhi cosa volete e cosa no e con l'ordine on line al massimo vi mandano il decoder ,successo due volte entrambi rifiutati.La prima volta circa 1 anno e mezzo fa.
Il fritz 7590 lo presi quando ancora si andava di script e l'ho pagato di tasca mia e poi ho il wave incomodato gratuito che conservo in caso di emergenza. Sul mio vecchio contratto non ha mai figurato alcuna voce riguardante il modem tantomeno nel nuovo riguardande il passaggio a TIM connect.
mi stanno trattando come se avessi richiesto una nuova attivazione ADSL :rolleyes:
giovanni69
03-06-2019, 18:03
mi stanno trattando come se avessi richiesto una nuova attivazione ADSL :rolleyes:
Prova a chiamare il 187 e sentire il tipo di ordinativo che hanno legato al tuo nome o linea.
Prova a chiamare il 187 e sentire il tipo di ordinativo che hanno legato al tuo nome o linea.
Già fatto, l'ordinativo risulta essere fibra, hanno inoltrato un sollecito perché ormai siamo quasi alla terza settimana. Quando gli ho chiesto dell'intervento tecnico mi hanno detto che risulta per un "cambio di profilo" ma io sono già al massimo disponibile... boh :D
Carmine59
04-06-2019, 18:05
Prova a vedere se gli errori ES e SES sono tutti raggrupati in certi momenti o si susseguono per tutto il giorno (guarda in statistica, sugli istogrammi, errori non correggibili e disconnessioni).
Non sono raggruppati, ma in certi momenti della giornata specialmente nelle ore serali aumentano vertiginosamente e solo lato Fritz box
proghack
05-06-2019, 08:30
Buongiorno, qualcuno sa dirmi se quanto riportato in figura è normale? In pratica nell'arco della giornata il valore SNR (non il margine, ma proprio il rapporto tra potenza del segnale e potenza del rumore) varia parecchio e repentinamente passando dal livello minimo al livello massimo (con conseguente adattamento della velocità) e viceversa dopo qualche minuto o qualche ora (con conseguente disconnessione). Io capisco una variazione dovuta a disturbi, ma di questa entità mi pare strano. Da cosa può dipendere?
https://ibb.co/sVPLpGj
Adesso la promo online Tim FTTC ha un costo di 25€ x 12 mesi e 35€ dopo, non più di 20€ x 12 mesi e 30€ dopo. Giusto?
no_side_fx
05-06-2019, 12:41
Buongiorno, qualcuno sa dirmi se quanto riportato in figura è normale? In pratica nell'arco della giornata il valore SNR (non il margine, ma proprio il rapporto tra potenza del segnale e potenza del rumore) varia parecchio e repentinamente passando dal livello minimo al livello massimo (con conseguente adattamento della velocità) e viceversa dopo qualche minuto o qualche ora (con conseguente disconnessione). Io capisco una variazione dovuta a disturbi, ma di questa entità mi pare strano. Da cosa può dipendere?
https://ibb.co/sVPLpGj
guarda io sono cliente tim fibra da un mese circa, casa mia è un po' distante dalla centralina ma la prima settimana avevo circa 45-48mb da un giorno con l'altro è passata a 20mb e da un altro giorno con l'altro è diventata 10mb...ovviamente bestemmie e chiamate a ripetizione al 187
prima avevo fastweb e avevo circa 30mb stabili
proghack
05-06-2019, 12:49
guarda io sono cliente tim fibra da un mese circa, casa mia è un po' distante dalla centralina ma la prima settimana avevo circa 45-48mb da un giorno con l'altro è passata a 20mb e da un altro giorno con l'altro è diventata 10mb...ovviamente bestemmie e chiamate a ripetizione al 187
prima avevo fastweb e avevo circa 30mb stabili
Il mio caso è diverso, non è un progressivo peggioramento, è un sali scendi continuo, per 2/3 volte al giorno. La capacità della linea passa da 180 Mbps a 270 Mbps e poi torna a 180 Mbps. Che può essere?
andrea0807
05-06-2019, 14:48
Adesso la promo online Tim FTTC ha un costo di 25 x 12 mesi e 35 dopo, non più di 20 x 12 mesi e 30 dopo. Giusto?Ma perché prima era di 20 € x 12 mesi e 30 € dopo? Ma sempre con le chiamate illimitate incluse o bisognava pagare lo scatto alla risposta? Sto valutando di passare a Tim in quanto nel l'ultima bolletta di Vodafone Mi è arrivata la comunicazione di una rimodulazione a €3 in più al mese.
Almeno attivo anche la 200 mega dato che loro non me la vogliono attivare.
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Si a maggio era per certo (ora non so se i prezzi sono aumentati):
30E con telefonate a consumo
35E con telefonate comprese
+3E per il servizio chi è (non so se si applica a tutti o solo a chi ha l'offerta 30E)
+5E per il router opzionale in vendita (48mesi, con 50E di rata iniziale se si chiede un 7590).
Primo anno sconto di 10E sul canone (quindi o 20E o 25E), il tutto solo per nuovo clienti, per i già clienti prezzi con 10E in più.
no_side_fx
05-06-2019, 16:02
Si a maggio era per certo (ora non so se i prezzi sono aumentati):
30E con telefonate a consumo
35E con telefonate comprese
+3E per il servizio chi è (non so se si applica a tutti o solo a chi ha l'offerta 30E)
+5E per il router opzionale in vendita (48mesi, con 50E di rata iniziale se si chiede un 7590).
Primo anno sconto di 10E sul canone (quindi o 20E o 25E), il tutto solo per nuovo clienti, per i già clienti prezzi con 10E in più.
attivato il mese scorso 30E con telefonate a consumo ed il chi è ce l'ho compreso
no_side_fx
05-06-2019, 16:03
Il mio caso è diverso, non è un progressivo peggioramento, è un sali scendi continuo, per 2/3 volte al giorno. La capacità della linea passa da 180 Mbps a 270 Mbps e poi torna a 180 Mbps. Che può essere?
può dipendere da molte cose, interferenze-dispersioni sulla tratta o direttamente in casa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.