View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Busone di Higgs
31-08-2017, 13:15
questa la foto dove si vedono i cavi neri...quelli rossi e bianchi poccoli sono li da almeno 2 settimane.
E' un po' piu' complesso, qui si installa da zero e ci sono molti cavi da passare, il nero e' un colore comune che non dice nulla; la canalina biancorossa da 14/10 conterra' il cavo con le fibre.
Hermann1871
31-08-2017, 13:29
La mia presa multipla APC ha delle etichette 'always on' su metà delle 8 prese (la descrizione recita "sono sempre sotto tensione indipendentemente dalla posizione on e off dell'interruttore di alimentazione"); se la batteria tampone fosse collegata ad una di esse, si realizza la stessa protezione che citavi nel tuo post? :confused:
La topologia dell'UPS la trovi nel relativo datasheet.
L'APC ad 8 prese è il Back-UPS ES (sigla tipo BEXXX) ed è uno standby UPS e quindi non è a doppia conversione.
Per quanto riguarda APC:
Stanby - Back-UPS
Line Interactive - Smart-UPS, Back-UPS Pro, Matrix
Double Conversion On-Line - Symmetra
Delta Conversion On-Line - Silcon, Symmetra MW series
Fonte: http://www.apc.com/us/en/faqs/FA157448/
Visto l'interesse da parte di molti riguardo l'interno di un armadio ripartilinea, vi posto questo schema abbastanza esplicativo.
Vi ricordo che tale schema è a puro titolo informativo, e che l'apertura e/o la manomissione di qualunque infrastruttura di telecomunicazione si configura come reato penale.
https://s26.postimg.cc/sd8j3ri91/Schema_ARL_TIM.png (https://postimg.cc/image/sd8j3ri91/)
giovanni69
31-08-2017, 14:42
E perchè mai qualcuno dovrebbe andare a toccare se non autorizzato? :nono: :nonsifa: :sperem:
Messo link a pag. 1 Grazie, jake101.
E' un po' piu' complesso, qui si installa da zero e ci sono molti cavi da passare, il nero e' un colore comune che non dice nulla; la canalina biancorossa da 14/10 conterra' il cavo con le fibre.
anche quello nero mi pare contenga fibra guardando la sezione tagliata (dalla foto si vede un po' male però). Per questo mi ero incuriosito
Perche non sono già auto rearm le stazioni di energia Delle Onu??
Ricordo di sì.
Quelle vecchie avevano lo stotz autoriarmante, quelle nuove non hanno nemmeno lo stotz.
Se salta quello del contatore enel devi andare a manina!questa la foto dove si vedono i cavi neri...quelli rossi e bianchi poccoli sono li da almeno 2 settimane.
Quello è un lavoro di affiancamento di onu ad un mpx1 (visibile a sinistra).
Poiché, viste le dimensioni ridotte del vano permutazioni, non si riescono ad attestare le porte delle onu all'interno del mpx1 allora viene montato un armadio a fianco in cui verranno fatti transitare i cavi uscenti del mpx1.
I cavi neri sono coppie in rame: a lavoro finito uno vedrà l'mpx1, l'altro le chiostrine.
All'interno del armadio saranno permutate tutte la coppie di un cavo verso le corrispondenti del altro.
Una volta pronto verrà tagliato il cavo uscente del mpx1 e i 2 tronconi verranno giuntati ai 2 cavi neri della foto ripristinando il servizio come se niente fosse successo.
A questo punto verrà montato l'onu attestandolo nel nuovo armadio e chi vorrà la vdsl sarà li permutato.
seesopento
31-08-2017, 17:42
...
giovanni69 ho visto il lavorone che hai fatto e stai continuando a fare, mancavo da un pò dal thread ed apprezzo tantissimo!
Se dovesse esserti utile qualche contenuto del gruppo Fb o del sito in firma, sei liberissimo di usufruirne, anche se vista la completezza di quanto hai raccolto molto probabilmente non ce n'è bisogno :)
giovanni69
31-08-2017, 18:00
quindi posso andare in un centro Tim come mi ha detto l'operatore e chiedere la sostituzione ?
Portati via anche l'ultima bolletta.
La topologia dell'UPS la trovi nel relativo datasheet.
L'APC ad 8 prese è il Back-UPS ES (sigla tipo BEXXX) ...[cut..]
Grazie ma nel mio caso è una presa filtrata APC ad 8 prese PF8VNT3-FR come da quell'immagine del mio post. Per questo chiedevo lumi o meglio dovrò aprire la presa per far vedere una foto a Busone di Higgs al fine di capire in che modo combinare i componenti da lui suggeriti.
giovanni69 ho visto il lavorone che hai fatto e stai continuando a fare, mancavo da un pò dal thread ed apprezzo tantissimo!
Se dovesse esserti utile qualche contenuto del gruppo Fb o del sito in firma, sei liberissimo di usufruirne, anche se vista la completezza di quanto hai raccolto molto probabilmente non ce n'è bisogno :)
Gentilissimo! Certamente ne farò buon uso. Grazie! :) Ma se è completo (e non credo lo sia) oltre al mio tempo c'è anche TANTO contenuto degli esperti di questo forum e singoli utenti che hanno messo a disposizione conoscenze e materiali.
Hermann1871
31-08-2017, 18:22
Grazie ma nel mio caso è una presa filtrata APC ad 8 prese PF8VNT3-FR come da quell'immagine del mio post. Per questo chiedevo lumi o meglio dovrò aprire la presa per far vedere una foto a Busone di Higgs al fine di capire in che modo combinare i componenti da lui suggeriti.
Scusa, ho confuso io. Avevo capito UPS mentre questa è solo una presa filtrata.
Ho anch'io ho proprio questa, ma modello italiano PF8VNT3-IT. ;)
Per saperne di più allora bisognerebbe aprirla. Un po' protegge sicuramente, prima avevo bruciato due alimentatori del computer, l'ho acquistata nel 2006 e da allora non è più successo nulla.
beh dai, of e i piani infratel qualche spiraglio di luce lo danno
E' solo una questione di tempi e di costi. Sicuramente non avverrà dall'oggi al domani, però oggi si stanno facendo dei passi in avanti che solo pochi anni fa erano inimmaginabili.
Ok modem cambiato dopo aver aperto un ticket di assistenza , però nonostante abbia l'opzione per UPNP e DMZ con il problema che avevo non è cambiato niente , trattandosi di videogames la colpa probabilmente è solo dello sviluppatore visto che non ho nessun tipo di problema con qualsiasi altro gioco o software che richiede la connessione , grazie cmq
qualcuno ha notizie sulla commercializzazione del tim hub? si diceva settembre e inizia domani il mese :)
Ripropongo il mio messaggio da un'altra discussione:
Ciao a tutti, scrivo perché mi trovo a voler rinnovare la mia connessione a Internet e volevo qualche parere ulteriore. Premetto che sono da una decina d'anni cliente Tiscali ADSL 20M+voce, senza aver mai avuto un problema e con prestazioni più che soddisfacenti. Al momento pago circa €32/mese. Vorrei cambiare con un abbonamento in fibra, anche senza telefono dato che in famiglia non lo usiamo praticamente più.
Altra premessa: mi interessa molto la velocità di upload per poter usufruire del mio server/nas casalingo. Qualche mese fa hanno installato una cabina + tombino OpenFiber a neanche 50m da casa mia, e altre tre nella via di fianco. Qua trovate il rapporto Gea (http://i.imgur.com/FtdnSsx.png), qua la vendibilità LIDO (http://i.imgur.com/6efmkGt.png), qua il rapporto Fibermap (http://i.imgur.com/5VDcGpm.png) relativi al mio indirizzo.
Ho controllato un po' le proposte dei vari operatori:
Fastweb: offerta "Internet" fibra 100M (upload sconosciuto...) a €29.95/mese, ho controllato con operatore telefonico e mi arriva in FTTH; in più offrono IP statico che mi fa gola per gestirmi videosorveglianza/nas da fuori. Dovrei però fare lo sbatti disdetta+attivazione nuovo contratto, quindi stare qualche giorno senza internet e pagare pure le penali di Tiscali...
Tim: "Smart Fibra Plus" 200/20 in FTTCab, anche questa molto allettante, ma non so se FTTCab (OpenFiber?) è molto peggio rispetto a FTTH, qua chiedo lumi. Questo sarebbe €19.90/mese per 12 rinnovi poi (se ho capito bene) €29.90/mese + €3.49*48 per il modem. Qua farei migrazione.
Tiscali: Mi hanno contattato loro dopo che ho richiesto i moduli per la disdetta proponendo un'offerta che al momento non so perché non ho risposto io al telefono, li ho richiamati e "non ci risulta nessuna telefonata fatta", comunque parlando con un'operatrice mi ha detto che da me arriva FTTCab (anche qua, OpenFiber?), che sono a 220m dalla "centrale" (centrale davvero? armadio? boh), e che mi propone "UltraFibra Facile" a €19.95/mese per un anno poi €29.95/mese per sempre, con attivazione di €39.95. Dal sito mi risultano offerte addirittura più economiche, tutte sempre a 100M, ma trovo tutto il loro sito molto confusionario.
Vodafone "IperFibra Family" 100/50 a €25/mese (per un anno, poi €30/mese) + €48 attivazione, probabilmente in FTTC
Infostrada: "Absolute Fibra" 100M €19.95 per un anno poi €29.95, suppongo sempre in FTTC tramite OpenFiber...
A questo punto penso che se la giochino Fastweb e Tim. Leggendo sul forum di Fastweb ho letto storie raccapriccianti, però è anche vero che gli altri operatori non hanno un forum quindi non si leggono le odissee dei clienti... Sapete consigliarmi? Grazie in anticipo!
Ciao a tutti, scrivo perché mi trovo a voler rinnovare la mia connessione a Internet e volevo qualche parere ulteriore. Premetto che sono da una decina d'anni cliente Tiscali ADSL 20M+voce, senza aver mai avuto un problema e con prestazioni più che soddisfacenti. Al momento pago circa 32/mese. Vorrei cambiare con un abbonamento in fibra, anche senza telefono dato che in famiglia non lo usiamo praticamente più.
Altra premessa: mi interessa molto la velocità di upload per poter usufruire del mio server/nas casalingo. Qualche mese fa hanno installato una cabina + tombino OpenFiber a neanche 50m da casa mia, e altre tre nella via di fianco. Qua trovate il rapporto Gea (http://i.imgur.com/FtdnSsx.png), qua la vendibilità LIDO (http://i.imgur.com/6efmkGt.png), qua il rapporto Fibermap (http://i.imgur.com/5VDcGpm.png) relativi al mio indirizzo.
Fastweb: offerta "Internet" fibra 100M (upload sconosciuto...) a 29.95/mese, ho controllato con operatore telefonico e mi arriva in FTTH; in più offrono IP statico che mi fa gola per gestirmi videosorveglianza/nas da fuori. Dovrei però fare lo sbatti disdetta+attivazione nuovo contratto, quindi stare qualche giorno senza internet e pagare pure le penali di Tiscali...
Tim: "Smart Fibra Plus" 200/20 in FTTCab, anche questa molto allettante, ma non so se FTTCab (OpenFiber?) è molto peggio rispetto a FTTH, qua chiedo lumi. Questo sarebbe 19.90/mese per 12 rinnovi poi (se ho capito bene) 29.90/mese + 3.49*48 per il modem. Qua farei migrazione.
Tiscali: Mi hanno contattato loro dopo che ho richiesto i moduli per la disdetta proponendo un'offerta che al momento non so perché non ho risposto io al telefono, li ho richiamati e "non ci risulta nessuna telefonata fatta", comunque parlando con un'operatrice mi ha detto che da me arriva FTTCab (anche qua, OpenFiber?), che sono a 220m dalla "centrale" (centrale davvero? armadio? boh), e che mi propone "UltraFibra Facile" a 19.95/mese per un anno poi 29.95/mese per sempre, con attivazione di 39.95. Dal sito mi risultano offerte addirittura più economiche, tutte sempre a 100M, ma trovo tutto il loro sito molto confusionario.
Vodafone "IperFibra Family" 100/50 a 25/mese (per un anno, poi 30/mese) + 48 attivazione, probabilmente in FTTC
Infostrada: "Absolute Fibra" 100M 19.95 per un anno poi 29.95, suppongo sempre in FTTC tramite OpenFiber...
A questo punto penso che se la giochino Fastweb e Tim. Leggendo sul forum di Fastweb ho letto storie raccapriccianti, però è anche vero che gli altri operatori non hanno un forum quindi non si leggono le odissee dei clienti... Sapete consigliarmi? Grazie in anticipo!A Sesto San Giovanni sta cablando Open Fiber (fibra FTTH vera) che sarà commercializzata sicuramente da Infostrada e Vodafone (forse anche Tiscali). Ti conviene aspettare e se vuoi maggiori informazioni, chiedi pure nel thread "Open Fiber"
Non andare a vincolarti in VDSL quando a breve ti arriva la FTTH vera (Open Fiber non attiva FTTCab)
PS: Se Fastweb ti propone la 100 Mega, non sei sotto FTTH
Pachanga
31-08-2017, 19:12
Io invece per contrappasso sto penando per avere l'offerta "Smart Fibra Plus" dall'inizio del mese, e andando avanti a forza di reclami scritti ed orali ignorati o con risposte fuori da ogni logica, siamo giunti al punto di non ritorno, di conseguenza sono stato costretto ad aprire istanza di conciliazione e provvedimento d'urgenza presso il Corecom della mia regione, vedremo come andrà a finire.
Mi interessa sempre di più vedere come andrà a finire la tua vertenza.;)
In bocca al lupo!
Oggi una nuova puntata del mio caso:dopo 80 giorni di attesa mi è stato comunicato il motivo per cui non è stata attivata la FTTC nella mia abitazione...
Semplicissimo:secondo il tecnico TIM che doveva intervenire questa non è coperta da fibra...:stordita: :doh:
Peccato non sia mai stato avvisato della cosa.
Ovviamente quando è stata fatta la richiesta ero certo che la copertura fosse assicurata,cosa che naturalmente il centro TIM a cui mi sono appoggiato ha confermato.
Ora la sorpresa.
Aspettiamo per l'ennesima volta fiduciosi lo sviluppo della faccenda.
chiedi pure nel thread "Open Fiber"
Non dirgli così, ha già fatto cross-posting ovunque! :doh:
A Sesto San Giovanni sta cablando Open Fiber (fibra FTTH vera) che sarà commercializzata sicuramente da Infostrada e Vodafone (forse anche Tiscali). Ti conviene aspettare e se vuoi maggiori informazioni, chiedi pure nel thread "Open Fiber"
Non andare a vincolarti in VDSL quando a breve ti arriva la FTTH vera (Open Fiber non attiva FTTCab)
Beh se c'è la FTTC perché non farla con Tiscali che non ti vincola e poi cambiare in FTTH dopo (con chi vuoi o sempre con Tiscali).
Non vedo perché rimanere mesi (magari anche oltre 1 anno) in adsl se c'è questa opzione.
Poi se l'attesa è davvero una cosa di poco (tipo 2 o 3 mesi) ok, ma se l'attesa è oltre i 6 mesi direi di valutare altre opzioni (se ci sono naturalmente) tra cui la FTTC.
Ciao a tutti, scrivo perché mi trovo a voler rinnovare la mia connessione a Internet e volevo qualche parere ulteriore. Premetto che sono da una decina d'anni cliente Tiscali ADSL 20M+voce, senza aver mai avuto un problema e con prestazioni più che soddisfacenti. Al momento pago circa €32/mese. Vorrei cambiare con un abbonamento in fibra, anche senza telefono dato che in famiglia non lo usiamo praticamente più.
Quello che offre Tiscali (come FTTC) è su rete Tim, quindi la stessa roba di Tim IDENTICA (fino in centrale almeno, toh al più router diverso).
Non è che con Tim ti attaccano in armadio e con Tiscali in centrale :D
Diciamo che per ora Tim è l'unica a dare il profilo 200Mb però gli altri si dovrebbero adeguare fra un po'.
Tiscali l'aveva promesso per la fine di Settembre anche se non è detto che mantenga la promessa per quella data (ma comunque prima o poi anche lei offrirà sicuro i 200Mb)
Si i prezzi per i già clienti sono leggermente meno buoni, ma sempre buoni, di quelli per i nuovi clienti che vedi sul sito.
qualcuno ha notizie sulla commercializzazione del tim hub? si diceva settembre e inizia domani il mese :)
Proverò a farmi dare questo, visto che sono in attesa di installazione nuovo impianto.
Mi interessa sempre di più vedere come andrà a finire la tua vertenza.;)
In bocca al lupo!
Negli ultimi due giorni ho ricevuto chiamate dall'amministrativo zona Roma/Catanzaro: per farla breve, stavano provando a giustificare il ritardo con dei non ben specificati problemi dei loro sistemi che non facevano avanzare la mia pratica, quindi, sostanzialmente, volevano "consigliarmi" di rifare l'abbonamento, visto che questo non sembra andare a buon fine. Dietro mio diniego e ferma volontà di mandare avanti quella originale, l'unica risposta che ho ottenuto è stata un'interruzione anzitempo della telefonata, anzi di tutte le telefonate (erano 4 in tutto).
Vi terrò aggiornati ovviamente.
Crepi il lupo!
Proverò a farmi dare questo, visto che sono in attesa di installazione nuovo impianto.
difficile te lo diano... per non dire impossibile
• E' comparso questo box rosso di fianco ad un armadio Telecom, é fibra?
http://funkyimg.com/p/2wFtg.jpg (http://funkyimg.com/view/2wFtg)
(Foto armadio box Enel (http://www.composititalia.it/images/prodotti/colonnina-modulare1.jpg))
Non ancora, quel armadietto é il box che conterrà gli apparati di alimentazione ed i contatori Enel per alimentare il DSLAM vdsl e l'armadio.
La didascalia e il testo sono errati visto che la colonnina è di tim e conterrà gli apparati di alimentazione ed il contatore del gestore elettrico (non deve per forza essere enel).
PS: l'armadio non ha bisogno di alimentazione, solo il dslam. ;)
NB: Non voleva essere una critica, solo un fix all'ottimo lavoro svolto. :mano:
A Sesto San Giovanni sta cablando Open Fiber (fibra FTTH vera) che sarà commercializzata sicuramente da Infostrada e Vodafone (forse anche Tiscali). Ti conviene aspettare e se vuoi maggiori informazioni, chiedi pure nel thread "Open Fiber"
Secondo te quanto bisogna aspettare? Durante quest'estate come dicevo in un post prima hanno cablato parte della mia via + un paio di quelle di fianco... Cmq come sei sicuro del fatto di Fastweb e FTTH? Io ricordo che anni fa avevo un abbonamento con loro e mi ricordo che tirarono il filo fino in casa, ti parlo dell'inizio anni 2000, e in cantina se non sbaglio c'è uno scatolotto marchiato Fastweb, sempre che c'entri qualcosa... Poi boh su una cosa così tecnica mi sembra strano dicano una cavolata gli operatori, anche perché quella con cui ho parlato mi sembrava abbastanza preparata sulle differenze tra le tecnologie (almeno tra FTTH, FTTS e FTTC). Domani provo a chiamare un altro operatore e a chiedere che tecnologia arriva da me.
diaretto
31-08-2017, 20:41
Secondo te quanto bisogna aspettare? Durante quest'estate come dicevo in un post prima hanno cablato parte della mia via + un paio di quelle di fianco... Cmq come sei sicuro del fatto di Fastweb e FTTH? Io ricordo che anni fa avevo un abbonamento con loro e mi ricordo che tirarono il filo fino in casa, ti parlo dell'inizio anni 2000, e in cantina se non sbaglio c'è uno scatolotto marchiato Fastweb, sempre che c'entri qualcosa... Poi boh su una cosa così tecnica mi sembra strano dicano una cavolata gli operatori, anche perché quella con cui ho parlato mi sembrava abbastanza preparata sulle differenze tra le tecnologie (almeno tra FTTH, FTTS e FTTC). Domani provo a chiamare un altro operatore e a chiedere che tecnologia arriva da me.
Se hai scatolotto FW in cantina allora qualcosa hai, roba vecchia FW non più di 100/10, forse in disuso.
Comunque FTTC e FTTS sono la stessa cosa.
Secondo te quanto bisogna aspettare? Durante quest'estate come dicevo in un post prima hanno cablato parte della mia via + un paio di quelle di fianco... Cmq come sei sicuro del fatto di Fastweb e FTTH? Io ricordo che anni fa avevo un abbonamento con loro e mi ricordo che tirarono il filo fino in casa, ti parlo dell'inizio anni 2000, e in cantina se non sbaglio c'è uno scatolotto marchiato Fastweb, sempre che c'entri qualcosa... Poi boh su una cosa così tecnica mi sembra strano dicano una cavolata gli operatori, anche perché quella con cui ho parlato mi sembrava abbastanza preparata sulle differenze tra le tecnologie (almeno tra FTTH, FTTS e FTTC). Domani provo a chiamare un altro operatore e a chiedere che tecnologia arriva da me.Non so le tempistiche
Verifica qui per Fastweb
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?canale=ETA&SELLER_NAME=IR.0173.0001HQ.0001&ETA_OUTBOUND=Y&SELLER_CODE=IR.0173.0001HQ&passwd=etafastweb
Beh in effetti essendo confinante con Milano potresti anche essere (non so fin dove la proposero) su una delle vecchie reti in AON.
Reti che potenzialmente potrebbero fare anche ben di più delle GPON (l'AON a 10Gb simmetrici è già disponibile), ma che causa di apparati vecchi (che non cambieranno per costi eccessivi) sono limitate al profilo 100/50 (o al più ad un 100/100 se un gg lo dessero).
giovanni69
31-08-2017, 21:15
La didascalia e il testo sono errati visto che la colonnina è di tim e conterrà gli apparati di alimentazione ed il contatore del gestore elettrico (non deve per forza essere enel).
PS: l'armadio non ha bisogno di alimentazione, solo il dslam. ;)
NB: Non voleva essere una critica, solo un fix all'ottimo lavoro svolto. :mano:
Figurati; grazie per il fix 'tecnico' zdnko, sempre gradito per migliorare pag. 1. :cool:
Busone di Higgs
31-08-2017, 23:00
Visto l'interesse da parte di molti riguardo l'interno di un armadio ripartilinea, vi posto questo schema abbastanza esplicativo.
Bene, or ci manca una bella foto del lato alimentazione;
l'alimentatore comunque e' un Meanwell SDR-480-48 , e in caso di ridondanza si parallelano i modelli SDR-480P-48 che comunque possono lavorare anche standalone.
In particolare ci manca il dettaglio del contatore per verificare se e' un modello con auto riarmo, ma non ci credo.
mister-x
31-08-2017, 23:25
Ciao a tutti, io sono attualmente in FTTC con Tiscali ma ho gravi problemi di autenticazione per cui da quasi 50 giorni sono senza internet e telefono (cioè da quando ho fatto il passaggio da adsl a fibra). Ora mi sono veramente stufato e vorrei passare alla FTTC di Tim. Per chi passa da altro operatore qual è l'offerta più vantaggiosa? Quanto impiegano mediamente nel fare il passaggio?
Ciao ragazzi, una domanda con queste statistiche ed uno speed test di 175 mega sicuro che corrisponde alle statistiche?
Secondo me c'è qualche cosa che non mi quadra. :confused:
Mi potete aiutare a risolvere questo dubbio?
Grazie mille a tutti! :D
P.s. Lo speed test lo trovate anche in firma, rifatto per tre volete collegato in LAN direttamente al PC desktop principale! :)
Stato del collegamento fisico
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
6minutes 59seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
34.52 Mbps 267.46 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
49.84 MBytes 373.4 MBytes
Potenza
-24.8 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
0.6, 3.1, 5.1, 5.8 dB 2.6, 5.6, 14.9 dB
Noise Margin
12.2 dB 11.9 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
Buongiorno
Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa significa quello zero sul grafico del technicolor.Grazie
ironmark99
01-09-2017, 08:40
Buongiorno
Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa significa quello zero sul grafico del technicolor.Grazie
Assolutamente nulla. Dormi sonni tranquilli.
Probabilmente un semplice errore durante la fase di training iniziale, anche di sola visualizzazione del grafico.
La larghezza di banda di una portante è circa 4kHz è il suo massimo contenuto informativo può essere di 60kbit/s. A giudicare dai bitloading delle portanti adiacenti (13bits) al massimo la mancanza di quella portante ti riduce l'ottenibile di 52kbit/s. Ma è probabile che sia un errore sul grafico o che al prossimo riallineamento del modem quel buco scompaia.
Ti posso anche rassicurare sul fatto che non è un "guasto" del modem. Non esiste guasto che possa "eliminare" una portante sola. Non potrebbe neppure trattarsi di un classico "buco" da derivata. La larghezza di banda e la pendenza di un simile buco sono regolati da precise leggi fisiche e non potrebbero mai impattare una sola portante.
Ciao a tutti, io sono attualmente in FTTC con Tiscali ma ho gravi problemi di autenticazione per cui da quasi 50 giorni sono senza internet e telefono (cioè da quando ho fatto il passaggio da adsl a fibra). Ora mi sono veramente stufato e vorrei passare alla FTTC di Tim. Per chi passa da altro operatore qual è l'offerta più vantaggiosa? Quanto impiegano mediamente nel fare il passaggio?
Perchè non denunciate subito questi disservizi al Corecom? Quasi due mesi senza linea per un passaggio di tecnologia, ma scherziamo? :doh:
giovanni69
01-09-2017, 08:53
Infatti: tecnicamente non sono i 50 giorni (Tim se ne prende 'fino a 60' per attivare una FTTC) ma il fatto di aver subito un disservizio. Certamente oltre al Corecom ci dovrebbe essere la possibiità di ottenere un rimborso per disservizio.
@mister-x: le offerte da altro gestore le trovi presso sito di Tim; pagherai un po' meno il modem che è obbligatorio in vendita abbinata. Vedi pag. 1 del thread 'Offerte Commerciali' per alcuni riferimenti.
Assolutamente nulla. Dormi sonni tranquilli.
Probabilmente un semplice errore durante la fase di training iniziale, anche di sola visualizzazione del grafico.
La larghezza di banda di una portante è circa 4kHz è il suo massimo contenuto informativo può essere di 60kbit/s. A giudicare dai bitloading delle portanti adiacenti (13bits) al massimo la mancanza di quella portante ti riduce l'ottenibile di 52kbit/s. Ma è probabile che sia un errore sul grafico o che al prossimo riallineamento del modem quel buco scompaia.
Ti posso anche rassicurare sul fatto che non è un "guasto" del modem. Non esiste guasto che possa "eliminare" una portante sola. Non potrebbe neppure trattarsi di un classico "buco" da derivata. La larghezza di banda e la pendenza di un simile buco sono regolati da precise leggi fisiche e non potrebbero mai impattare una sola portante.Grazie Iron, sempre preciso e chiarissimo
Lo stesso Corecom gestisce anche gli indennizzi dovuti. Personalmente l'ho già ottenuto, e anche discretamente corposo.
Sono abbastanza certo che senza quella pronta denuncia sarei in una situazione simile, ormai non mi stupisco più di nulla.
Perchè non denunciate subito questi disservizi al Corecom? Quasi due mesi senza linea per un passaggio di tecnologia, ma scherziamo? :doh:
Quoto avuto problemi enormi con Fastweb, chiamati dal Corecom, mi hanno chiamato come dei cuccioli impauriti chiedendomi scusa, e risolvendo il tutto in una giornata dopo mesi di litigate telefoniche!
Ciao ragazzi, una domanda con queste statistiche ed uno speed test di 175 mega sicuro che corrisponde alle statistiche?
Secondo me c'è qualche cosa che non mi quadra. Oppure è tutto nella norma? :confused:
Mi potete aiutare a risolvere questo dubbio?
Grazie mille a tutti! :D
P.s. Lo speed test lo trovate anche in firma, rifatto per tre volete collegato in LAN direttamente al PC desktop principale! :)
Stato del collegamento fisico
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
6minutes 59seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
34.52 Mbps 267.46 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
49.84 MBytes 373.4 MBytes
Potenza
-24.8 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
0.6, 3.1, 5.1, 5.8 dB 2.6, 5.6, 14.9 dB
Noise Margin
12.2 dB 11.9 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
Nessuno mi sa dire se è tutto normale? :confused:
seesopento
01-09-2017, 09:26
Bene, or ci manca una bella foto del lato alimentazione;
l'alimentatore comunque e' un Meanwell SDR-480-48 , e in caso di ridondanza si parallelano i modelli SDR-480P-48 che comunque possono lavorare anche standalone.
In particolare ci manca il dettaglio del contatore per verificare se e' un modello con auto riarmo, ma non ci credo.
Ecco qui l'interno di un MSAN, con la relativa alimentazione, e l'interno di un vano contatori e stazione di energia annessa. I due contatori della seconda foto sono dedicati all'alimentazione degli apparati Tim e Vodafone.
https://i.postimg.cc/8k4M07zT/seesopento-1bis.jpg
https://i.postimg.cc/mgvHHM8y/seesopento-2.jpg
ironmark99
01-09-2017, 09:45
Perché ripetere la stessa domanda a tre ore di distanza?
Poi, dato che ora c'è una nutritissima prima pagina, perché non provare a tirarsi su le maniche e cercare da sé?
giovanni69
01-09-2017, 09:49
@rokis: eh già!.... :read: pag. 1 specie FAQ.
@seesopento: grazie per le foto :cool: ; linkate nel glossario.
P.S. Quasi quasi vediamo se è possibile cambiare il titolo in [VDSL] TIM FTTC - Leggere Pagina 1 ;) Adesso lo chiedo al moderatore; sentiamo se così facendo c'è il rischio che crolli tutto...
totocrista
01-09-2017, 10:00
Ciao a tutti, scrivo perché mi trovo a voler rinnovare la mia connessione a Internet e volevo qualche parere ulteriore. Premetto che sono da una decina d'anni cliente Tiscali ADSL 20M+voce, senza aver mai avuto un problema e con prestazioni più che soddisfacenti. Al momento pago circa 32/mese. Vorrei cambiare con un abbonamento in fibra, anche senza telefono dato che in famiglia non lo usiamo praticamente più.
Fastweb: offerta "Internet" fibra 100M (upload sconosciuto...) a 29.95/mese, ho controllato con operatore telefonico e mi arriva in FTTH; in più offrono IP statico che mi fa gola per gestirmi videosorveglianza/nas da fuori. Dovrei però fare lo sbatti disdetta+attivazione nuovo contratto, quindi stare qualche giorno senza internet e pagare pure le penali di Tiscali...
Tim: "Smart Fibra Plus" 200/20 in FTTCab, anche questa molto allettante, ma non so se FTTCab (OpenFiber?) è molto peggio rispetto a FTTH, qua chiedo lumi. Questo sarebbe 19.90/mese per 12 rinnovi poi (se ho capito bene) 29.90/mese + 3.49*48 per il modem. Qua farei migrazione.
Tiscali: Mi hanno contattato loro dopo che ho richiesto i moduli per la disdetta proponendo un'offerta che al momento non so perché non ho risposto io al telefono, li ho richiamati e "non ci risulta nessuna telefonata fatta", comunque parlando con un'operatrice mi ha detto che da me arriva FTTCab (anche qua, OpenFiber?), che sono a 220m dalla "centrale" (centrale davvero? armadio? boh), e che mi propone "UltraFibra Facile" a 19.95/mese per un anno poi 29.95/mese per sempre, con attivazione di 39.95. Dal sito mi risultano offerte addirittura più economiche, tutte sempre a 100M, ma trovo tutto il loro sito molto confusionario.
Vodafone "IperFibra Family" 100/50 a 25/mese (per un anno, poi 30/mese) + 48 attivazione, probabilmente in FTTC
Infostrada: "Absolute Fibra" 100M 19.95 per un anno poi 29.95, suppongo sempre in FTTC tramite OpenFiber...
A questo punto penso che se la giochino Fastweb e Tim. Leggendo sul forum di Fastweb ho letto storie raccapriccianti, però è anche vero che gli altri operatori non hanno un forum quindi non si leggono le odissee dei clienti... Sapete consigliarmi? Grazie in anticipo!La Fttc non c'entra niente con open fiber.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
totocrista
01-09-2017, 10:01
Se hai scatolotto FW in cantina allora qualcosa hai, roba vecchia FW non più di 100/10, forse in disuso.
Comunque FTTC e FTTS sono la stessa cosa.100/50 credo.
totocrista
01-09-2017, 10:05
Ecco qui l'interno di un MSAN, con la relativa alimentazione, e l'interno di un vano contatori e stazione di energia annessa. I due contatori della seconda foto sono dedicati all'alimentazione degli apparati Tim e Vodafone.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/18671758_10212044149812964_5567491522087643785_o.jpg?oh=c4f8cb054e9a12f968a0c46a5cc066d5&oe=5A25F3A4
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19894632_10203578347976381_3285985902950438692_n.jpg?oh=9b66035dfe5d7869a95ad725d0960033&oe=5A598A63Mi sembra che vedo modulo di riarmo nella prima foto in alto a dx.
Ma non del contatore però
mister-x
01-09-2017, 10:26
Lo stesso Corecom gestisce anche gli indennizzi dovuti. Personalmente l'ho già ottenuto, e anche discretamente corposo.
Sono abbastanza certo che senza quella pronta denuncia sarei in una situazione simile, ormai non mi stupisco più di nulla.
Grazie mille ragazzi. Come si fa la denuncia al Corecom? Per ora ho mandato solo un reclamo scritto la settimana scorsa.
Busone di Higgs
01-09-2017, 10:35
e cosa vuoi di piu' da una linea del genere?
Grazie mille ragazzi. Come si fa la denuncia al Corecom? Per ora ho mandato solo un reclamo scritto la settimana scorsa.
Te lo avevo già indicato giorni fa :read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44954850&postcount=17778
Fallo il prima possibile perchè dubito che la tua situazione si sbloccherà senza il loro intervento...
Inoltre vedrai che ti spetterà anche un indennizzo piuttosto sostanzioso.
P.S. Quasi quasi vediamo se è possibile cambiare il titolo in [VDSL] TIM FTTC - Leggere Pagina 1 ;) Adesso lo chiedo al moderatore; sentiamo se così facendo c'è il rischio che crolli tutto...
non sarebbe una cattiva idea anche se tempo che in molti davanti a quella mole di dati scapperebbe via :D
Busone di Higgs
01-09-2017, 10:52
ottime foto, si vede bene che e' un contatore comune che quando salta richiede intervento manuale , tutto sommato me l'aspettavo, quindi eventuali dispositivi vanno sotto al contatore e devono prendersi carico di terra (e differenziale se possibile).
Sul msan c'e' l'alimentatore menzionato gia' predisposto per la ridondanza, e quello nero con sotto la chiave circolare cos'e'? Sembra interrompere il collegamento di alimentazione del dslam ma non si vede bene tutto il cablaggio, non leggo marca e modello.
Sulla seconda foto il dispositivo nero in alto sembrerebbe l'alimentatore, quello appena sotto presumo lo stesso dispositivo ma senza la chiave, e anche qui non leggo i dettagli delle scritte.
giovanni69
01-09-2017, 11:01
non sarebbe una cattiva idea anche se tempo che in molti davanti a quella mole di dati scapperebbe via :D
Potrebbe essere... : [VDSL - LEGGI MINI INDICE] FTTC di Tim così sembrerebbe meno corposo :D
P.S. Certo che quell'elenco che risale adue anni fa riguardo i consigli per gli acquisti di modem per l'ADSL (thread ufficiale) potrebbe essere un po' aggiornato... con modelli più recenti che includano quelli per la VDSL2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44773954&postcount=38966) :)
Se può essere utile questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44267995&postcount=38375)...
mister-x
01-09-2017, 11:03
Te lo avevo già indicato giorni fa :read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44954850&postcount=17778
Fallo il prima possibile perchè dubito che la tua situazione si sbloccherà senza il loro intervento...
Inoltre vedrai che ti spetterà anche un indennizzo piuttosto sostanzioso.
Hai ragione scusami, non mi ricordavo di avertelo già chiesto :) Preparo subito le carte. Grazie mille
P.S. Certo che quell'elenco che risale adue anni fa riguardo i consigli per gli acquisti di modem per l'ADSL (thread ufficiale) potrebbe essere un po' aggiornato... con modelli più recenti che includano quelli per la VDSL2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44773954&postcount=38966) :)
Se può essere utile questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44267995&postcount=38375)...
hai ragione, pero' per quello che mi riguarda (non so gli altri che hanno partecipato alla prima pagina come sono messi) sono rimasto un po' indietro sui m/r da quando ho trovato la pace dei sensi con il fritz :) ... comunque magari il tuo post chiedo al mod d'inserirlo, grazie
Ragazzi, scusate.
Prima di passare alla FIBRA TIM dovrei effettuare il ribaltamento delle prese.
In pratica ho necessità che il modem-router rimanga al primo piano della casa, e i telefoni cordless rimangano al secondo piano, non posso far sì che stiano tutti insieme nella stessa stanza. Ovviamente è tutta un'unica linea. E' il ribaltamento prese che va fatto, dico bene ?
E sarebbe possibile che un elettricista di mia fiducia, ripeto, PRIMA DI PASSARE ALLA FIBRA, oltre a venire a casa mia a controllare la situazione prese, potrebbe predisporre già l'impianto per quando arriverà il tecnico TIM ?
diego0892
01-09-2017, 11:20
Anche io Finalmente ho attiva la 200 MB, sono stati velocissimi
Ho fatto il 30/08 la richiesta al 187 tramite facebook di upgrade da 100 a 200 MB e mi è arrivato questa mattina il router con BRT
Prima con la 100 MB aggangiavo cira 56 Mb di portante adesso questo è il risultato ottenuto, 120 Mb di guadagno, non mi lamento
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
Velocità di linea
21.6 Mbps 176.59 Mbps
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
VLAN ID
835
Intel-Inside
01-09-2017, 11:25
Anche io Finalmente ho attiva la 200 MB, sono stati velocissimi
Ho fatto il 30/08 la richiesta al 187 tramite facebook di upgrade da 100 a 200 MB e mi è arrivato questa mattina il router con BRT
Prima con la 100 MB aggangiavo cira 56 Mb di portante adesso questo è il risultato ottenuto, 120 Mb di guadagno, non mi lamento
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
Velocità di linea
21.6 Mbps 176.59 Mbps
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
VLAN ID
835
Per completezza potresti postare i valori completi di prima e dopo e anche a quanto disti dall'armadio
seesopento
01-09-2017, 11:34
ottime foto, si vede bene che e' un contatore comune che quando salta richiede intervento manuale , tutto sommato me l'aspettavo, quindi eventuali dispositivi vanno sotto al contatore e devono prendersi carico di terra (e differenziale se possibile).
Sul msan c'e' l'alimentatore menzionato gia' predisposto per la ridondanza, e quello nero con sotto la chiave circolare cos'e'? Sembra interrompere il collegamento di alimentazione del dslam ma non si vede bene tutto il cablaggio, non leggo marca e modello.
Sulla seconda foto il dispositivo nero in alto sembrerebbe l'alimentatore, quello appena sotto presumo lo stesso dispositivo ma senza la chiave, e anche qui non leggo i dettagli delle scritte.
Da ciò che vedo da quest'altra immagine, che dovrebbe contenere apparati analoghi, ed è riferita ad un MSAN installato a S.Marino, ma non ancora completato (QUI (https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19396637_10213666244199574_6450327684487155145_n.jpg?oh=38248e183b2cc94e545ceec5064fa15e&oe=5A59F785))
Dovrebbe trattarsi di un Newen Empower-50, ossia un modulo di continuità " in grado di assicurare la continuità di funzionamento del sistema alimentato nei confronti delle micro-interruzioni della tensione di rete." ( http://enterprise.newensrl.it/wp-content/uploads/Documentazione-EMPOWER-v2.0.pdf) accompagnato dall'accessorio indicato da te quando parli di chiave circolare "hotplug-DR", "Per consentire la sostituzione di un Modulo di continuità senza provocare interruzioni
dell’alimentazione erogata al carico, è possibile impiegare un modulo aggiuntivo, denominato
“Hotplug”, in grado di assolvere a tale funzionalità. E’ un dispositivo a 4 porte che va connesso nel
sistema di alimentazione"
totocrista
01-09-2017, 12:00
Di solitio, sono i tecnici ad operare il sezionamento dell'impianto, ma ciò non toglie che puoi chiamare un elettricista di fiducia che svolga il compito al posto suoPuoi benissimo farlo da solo. È una cretinata.
Busone di Higgs
01-09-2017, 12:22
Da ciò che vedo da quest'altra immagine, che dovrebbe contenere apparati analoghi, ed è riferita ad un MSAN installato a S.Marino, ma non ancora completato (QUI (https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19396637_10213666244199574_6450327684487155145_n.jpg?oh=38248e183b2cc94e545ceec5064fa15e&oe=5A59F785))
Dovrebbe trattarsi di un Newen Empower-50, ossia un modulo di continuità " in grado di assicurare la continuità di funzionamento del sistema alimentato nei confronti delle micro-interruzioni della tensione di rete." ( http://enterprise.newensrl.it/wp-content/uploads/Documentazione-EMPOWER-v2.0.pdf) accompagnato dall'accessorio indicato da te quando parli di chiave circolare "hotplug-DR", "Per consentire la sostituzione di un Modulo di continuità senza provocare interruzioni
dell’alimentazione erogata al carico, è possibile impiegare un modulo aggiuntivo, denominato
“Hotplug”, in grado di assolvere a tale funzionalità. E’ un dispositivo a 4 porte che va connesso nel
sistema di alimentazione"
conosco la tecnologia ma non sapevo avesse anche questo impiego;
la mia zona e' soggetta a microinterruzioni che possono durare anche qualche decimo di secondo e a volte l'onu si riavvia anche se non ci sono interruzioni consecutive; non conosco il modello di onu installata e probabilmente ha una sola scheda dato che l'arl serve poche abitazioni (ma ho ugualmente una calo da diafonia spaventoso), il modello che hai indicato con 600j circa dovrebbe assicurare minimo 3 secondi di copertura e se l'onu e' come penso potrebbere anche radoppiare, ma non ho questo riscontro; e' prevista a mesi la manutenzione della rete elettrica di queste strade.
L'hotplug difatto e' un semplice bypass, per quello sulla colonnina hanno ritenuto non servisse.
Perché ripetere la stessa domanda a tre ore di distanza?
Poi, dato che ora c'è una nutritissima prima pagina, perché non provare a tirarsi su le maniche e cercare da sé?
Gia fatto ma non ho capito quale limite massimo è il download della 200Mbit, scusa se son un poco ritardato ho anche una certa età... e non sono del ramo informatico :)
La prima pagina l'ho letta tutta 2 volte!
Grazie!
e cosa vuoi di piu' da una linea del genere?
Non capisco il modem segna Velocità di linea:
21.6 Mbps UP 216 Mbps DOWN mentre come speed va massimo 175 ripetuto varie volte è normale? Perchè prima limite 108 e facevo 95, chiedevo perché vedo discrepanza tutto qua fatto male a chiedere?
Se uno capisce va bene ed è pigro capisco che vi arrabbiate, ma se non capisco non si può neanche chiedere delucidazioni? Il forum non serve a questo?:confused:
La prima pagina l'ho letta tutta 2 volte! :)
Grazie!
Intel-Inside
01-09-2017, 13:45
Non capisco il modem segna Velocità di linea:
21.6 Mbps UP 216 Mbps DOWN mentre come speed va massimo 175 ripetuto varie volte è normale? Perchè prima limite 108 e facevo 95, chiedevo perché vedo discrepanza tutto qua fatto male a chiedere?
Se uno capisce va bene ed è pigro capisco che vi arrabbiate, ma se non capisco non si può neanche chiedere delucidazioni? Il forum non serve a questo?:confused:
Grazie!
Se nel momento in cui fai lo speedtest il sito non è in grado di darti 200 mega ma ti da 175 mega non vuol dire che la tua linea va a 175 mega ma significa che dal sito speedtest puoi scaricare a 175 mega di velocita' in quel momento...
Il miglior test è scaricare un grosso file da un grande sito che ha molta banda disponibile e vedere a quanto vai... ;)
In teoria dovresti fare tra 190Mb e 205Mb (il tutto con un errore in meno anche di qualche Mb causa test non perfetto) a seconda del fatto che ci sia un filtro banda a 200Mb (come c'era sulla 100Mb che infatti senza filtro dovrebbe fare sui 102Mb se portante piena, mentre ne fa 95-98Mb causa filtro a 100-102Mb) o che non ci sia.
Però ci sono troppe variabili per capire perché hai quella perdita (che è comunque non inficiante sulla fruizione ad alti livelli).
Prova dei download paralleli e verifica il totale di MB/s o Mb/s che fai, più attendibile di uno speedtest.
giovanni69
01-09-2017, 14:23
Allora ho fallito! :muro: :cry:
La Fttc non c'entra niente con open fiber.
Grazie dell'informazione!
Beh in effetti essendo confinante con Milano potresti anche essere (non so fin dove la proposero) su una delle vecchie reti in AON.
Reti che potenzialmente potrebbero fare anche ben di più delle GPON (l'AON a 10Gb simmetrici è già disponibile), ma che causa di apparati vecchi (che non cambieranno per costi eccessivi) sono limitate al profilo 100/50 (o al più ad un 100/100 se un gg lo dessero).
Questo è quello che ho in cantina (http://i.imgur.com/qNpkxE6.jpg). Sapete cos'è?
Comunque ho parlato con un'altra operatrice Fastweb e anche lei mi ha detto che da me c'è FTTH. Certo, la loro proposta è interessante, ma se nel giro di qualche mese dovesse arrivare OpenFiber...
non buttarti giù :D non si può pretendere che tutti capiscano... io mi immagino i miei genitori a leggere quei post :D
giovanni69
01-09-2017, 15:27
non buttarti giù :D non si può pretendere che tutti capiscano... io mi immagini i miei genitori a leggere quei post :D
Ma ai tuoi genitori importa se uno speedtest gira a 175 invece che 195? Non credo, certo ma... per curiosità e diligenza scommetto che avrebbero letto gli interessanti esempi e spiegazioni di ironmark99 nella sezione 'senso nonsenso degli speedtest', nonchè le misurazioni alternative, i tools.. ;)
Ecco la mia esperienza:
Città Livorno
con la 100 mega aggancio 55 mega in down e pieni 20 in up con teorico massimo di 55/56 down e 27 up...sono distante circa 490 - 500 metri dall'armadio fibra misurati con lo strumento telecom del tecnico... il 13 luglio chiedo passaggio alla 200 per sperare di arrivare almeno a 100 in down...risultato 60 pieni in down e 20 / 21 max in upload.......chiamata telecom mi manda anche tecnico a casa per fare le prove perchè sembrerebbe strano solo 4 mega con 200 ...ebbene misurati all'armadio arrivano 230 pieni , alla chiostrina sotto il mio palazzo 65 e dentro casa 60/62......in pratica i 400 metri del cavo di rame sotto terra dall'armadio alla chiostrina perde 170 mega!! il cavo è degli anni 50 e non verrà mai cambiato se non, quando ...sempre se arriverà ...la fibra a casa.....
ho chiesto il ritorno alla 100 mega come suggerito dal tecnico per evitare cadute di linea e continuo a stare con i miei 55 /57 mega in down ma ora i 21600 in up li prendo tutti...Non so cosa pensare ....
...Non so cosa pensare ....
non hai nulla da pensare :) tra distanza e diafonia e magari mettiamoci di mezzo anche la qualità del cavo, il gioco e' fatto
Gente, è uscita una breve recensione del FRITZ!Box 7590 dallo staff di HWupgrade. Potete trovarla negli ultimi articoli, o qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/4993/fritzbox-7590-arriva-il-nuovo-top-di-gamma-avm_index.html).
Mi sembra che vedo modulo di riarmo nella prima foto in alto a dx.
Ma non del contatore però Si, quello arancione è l'autoriarmante
Quello SOPRA?
E' un supercap per mantenere acceso l'onu in caso di microinterruzioni o mentre lo stotz si riarma.
Dovrebbe trattarsi di un Newen Empower-50, ossia un modulo di continuità " in grado di assicurare la continuità di funzionamento del sistema alimentato nei confronti delle micro-interruzioni della tensione di rete."
Si, è lui! :)
Busone di Higgs
01-09-2017, 18:50
Non so cosa pensare ....
I dati che hai fornito in realta' sono valori medi nelle varie tabelle, per cui prevedibilissimi.
Se nel momento in cui fai lo speedtest il sito non è in grado di darti 200 mega ma ti da 175 mega non vuol dire che la tua linea va a 175 mega ma significa che dal sito speedtest puoi scaricare a 175 mega di velocita' in quel momento...
Il miglior test è scaricare un grosso file da un grande sito che ha molta banda disponibile e vedere a quanto vai... ;)
Speed test ripetuto tante volte in vari momenti della giornata!
Se ho ben capito non dovrei scaricare sui 190Mbit almeno?
Tu che ne pensi?
Grazie!
Ma ai tuoi genitori importa se uno speedtest gira a 175 invece che 195? Non credo, certo ma... per curiosità e diligenza scommetto che avrebbero letto gli interessanti esempi e spiegazioni di ironmark99 nella sezione 'senso nonsenso degli speedtest', nonchè le misurazioni alternative, i tools.. ;)
Ma non puoi pretendere che tutti capiscano bene tutto, se vuoi fare 2 lezioni di fisiologia, con me, poi vediamo se non capisci tutto al volo, tiratina di orecchie? :D
Un pochino di pazienza non guasterebbe no?
Ciao e grazie per tutto quello che fai!!! :)
Sei un grande grazie mille l'unico che mi ha dato una risposta al mio quesito, quindi avevo ragione, qualcosa che non quadra c'è!
Faro qualche prova come dici tu, e vediamo a quanto posso arrivare scaricando qualche file magari multiplo.
Grazie mille!
In teoria dovresti fare tra 190Mb e 205Mb (il tutto con un errore in meno anche di qualche Mb causa test non perfetto) a seconda del fatto che ci sia un filtro banda a 200Mb (come c'era sulla 100Mb che infatti senza filtro dovrebbe fare sui 102Mb se portante piena, mentre ne fa 95-98Mb causa filtro a 100-102Mb) o che non ci sia.
Però ci sono troppe variabili per capire perché hai quella perdita (che è comunque non inficiante sulla fruizione ad alti livelli).
Prova dei download paralleli e verifica il totale di MB/s o Mb/s che fai, più attendibile di uno speedtest.
Ok grande grazie per la risposta! :D Faro delle prove con dei file multipli, vedo cosa esce fuori.
Grazie mille ancora! :)
No non hai fallito, ma non puoi pretendere che tutti capiscano tutto sempre!
Ci vuole pazienza.....
Cmq grazie mille per tutto quello che fai! :)
lesotutte77
01-09-2017, 19:35
ragazzi che possiedono la 200 anche a voi succede che scaricando un file di grosse dimensioni a volte la velocità sale e scende.
ad esempio a me va a razzo a 22-23 mega poi scende a 15-14 poi risale di nuovo.
insomma sale e scende
quando la banda passante in gioco inizia ad essere importante, è fiosologico assistere a download altalenanti...le reti di trasporto non hanno banda infinita
se poi quella situazione si presenta sempre e comunque 24/7 verso qualsiasi host magari uno inizia a farsi qualche domanda ma mi parrebbe improbabile, almeno stando alla mia esperienza
Ho provato a fare il test che ci sta in prima pagina da Speedtest di KPNQWEST ed ho sempre 8.3 Mb/sec che se non erro corrispondono a circa 90 Mbps.Qualcuno di voi potrebbe provare e dirmi come scarica.Grazie:confused: :confused:
http://i64.tinypic.com/2ezu2kk.png
https://s26.postimg.org/v20qppagl/screenshot234.png (https://postimg.org/image/v20qppagl/)
beh insomma per una linea ftth è un server decisamente sottodimensionato, ma per una vdsl anche 200 mb potrebbe essere grosso modo valido
nel tuo caso sei sicuro che il download avvenga in multisessione?
vedo il titolo cambiato, vediamo se darà i suoi frutti :)
(THE REAL) Neo
01-09-2017, 20:52
Ragazzi,una domanda tecnica un pò "inusuale".
Io ho la Vdsl Tim,alla quale cade la linea ogni volta che fà un temporale con tantissima pioggia.
Stasera,ad esempio, dopo due nubifragi uno dopo l'altro,il modem dapprima si é riallineato a 2 Mbit,dai 12 Mbit che aggancio di solito (lo sò fà schifo,ormai sono conosciuto in questo thread),per poi perdere la linea e non riagganciarla piú.
Ora c'é il led verde della Vdsl che lampeggia da un'ora,senza esito.
Il fatto é che qualche mese fà,per lo stesso motivo,avevo contattato Tim,che aveva fatto uscire un tecnico.
Purtroppo,il tecnico é uscito solo due giorni dopo, e ovviamente dopo aver fatto tutte le verifiche sui pali e sulla chiostrina a cui sono connesso,mi aveva detto che tutto era nella norma,infatti la linea si era asciugata, riallineando la connessione col modem.
É una situazione assurda,se ora faccio una segnalazione,il tecnico arriverà lunedí/martedì,e sicuramente la linea sarà funzionante...ma io resterò il weekend senza vdsl!
Non só davvero cosa fare.
Ogni aiuto é gradito.
Inviato dal mio ONEPLUS 3T utilizzando Tapatalk
https://s26.postimg.org/v20qppagl/screenshot234.png (https://postimg.org/image/v20qppagl/)
beh insomma per una linea ftth è un server decisamente sottodimensionato, ma per una vdsl anche 200 mb potrebbe essere grosso modo valido
nel tuo caso sei sicuro che il download avvenga in multisessione?Mi spieghi in modo piu' facile cosa dovrei fare.Grazie
giovanni69
01-09-2017, 21:11
@(THE REAL) Neo: la metterei in questo modo. Effettua una segnalazione di guasto non telefonica al tasto 2 del 187 ma servendoti del MyTim. In questo modo puoi lasciare scritta una nota per filo e per segno di tutta la dinamica del disservizio nel caso di pioggia. Non vedrai gli aggiornamenti successivi (solo il 187 ti permette poi di sapere se e cosa è stato scritto dal tecnico), tranne le volte in cui il tecnico o l'operatore telefonico apre il tuo ticket e dunque ci sarà un nuovo time stamp ma almeno fin dall'inizio ci sarà scritto ciò che tu riporti e non un riassunto dell'operatore che ti ha aperto la segnalazione. Richiedi una verifica dell'isolamento presso la chiostrina/box e di quant'altro necessario a ripristinare la qualità del servizio secondo la Carta dei Servizi Tim.
Ovviamente se c'è un'infiltrazione sotterranea difficilmente potrà essere individuata..velocemente. Cerca di tenere aperto il ticket; non farlo chiudere fino a quando abbiano effettuato gli opportuni interventi eventualmente con il cambio box della chiostrina. Se fosse quello, ad esempio, potrebbero decidere di inserire come lavoro da programmare; quindi non ti aspettare che lo facciano al volo. Un'altra cosa: andiamo tendenzialmente verso le piogge; quindi se ti dovesse andare male a causa dei ritardi tra tempi di intervento e pioggia, prima o poi ci sarà una sequenza di giorni a cui i tecnici non potranno sfuggire. A quel punto potrai anche documentare la situazione: sapendo che sta per arrivare la pioggia potrai usare o il modemreader di ironmark99 (per cerottone/baffo rosso) o il DGAlog di vanel86 (scolapasta plus) per raccogliere le statistiche nero su bianco e far veder loro l'evoluzione della linea durante il periodo critico. Potrai allegarle via fax al ticket successivo che aprirai da lì a poco o darle al tecnico che verrà.
Mi spieghi in modo piu' facile cosa dovrei fare.Grazie
beh ci sono vari programmi, anche più o meno integrabili con i browser internet, che consentono di gestire in automatico i download in modalità multisessione, in modo da massimizzare l'uso della banda disponibile...però la scelta del programma dipende dalla tua manualità e dalle tue preferenze...io per esempio come programma a sé stante mi trovo molto bene con jdownloader2 (in alternativa free download manager, anche se meno ottimizzato per certe tipologie di download ed è soltanto per windows, in effetti non lo uso da tempo) invece come programma integrato col browser, ovvero come plugin, mi trovo bene con download them all...
beh ci sono vari programmi, anche più o meno integrabili con i browser internet, che consentono di gestire in automatico i download in modalità multisessione, in modo da massimizzare l'uso della banda disponibile...però la scelta del programma dipende dalla tua manualità e dalle tue preferenze...io per esempio come programma a sé stante mi trovo molto bene con jdownloader2 (in alternativa free download manager, anche se meno ottimizzato per certe tipologie di download) invece come programma integrato col browser, ovvero come plugin, mi trovo bene con download them all...Ok conosco il jdownloader e domani provo a scaricare quel file per vedere se ho differenza.Intanto ti ringrazio
(THE REAL) Neo
01-09-2017, 21:40
@(THE REAL) Neo: la metterei in questo modo. Effettua una segnalazione di guasto non telefonica al tasto 2 del 187 ma servendoti del MyTim. In questo modo puoi lasciare scritta una nota per filo e per segno di tutta la dinamica del disservizio nel caso di pioggia. Non vedrai gli aggiornamenti successivi (solo il 187 ti permette poi di sapere se e cosa è stato scritto dal tecnico), tranne le volte in cui il tecnico o l'operatore telefonico apre il tuo ticket e dunque ci sarà un nuovo time stamp ma almeno fin dall'inizio ci sarà scritto ciò che tu riporti e non un riassunto dell'operatore che ti ha aperto la segnalazione. Richiedi una verifica dell'isolamento presso la chiostrina/box e di quant'altro necessario a ripristinare la qualità del servizio secondo la Carta dei Servizi Tim.
Ovviamente se c'è un'infiltrazione sotterranea difficilmente potrà essere individuata..velocemente. Cerca di tenere aperto il ticket; non farlo chiudere fino a quando abbiano effettuato gli opportuni interventi eventualmente con il cambio box della chiostrina. Se fosse quello, ad esempio, potrebbero decidere di inserire come lavoro da programmare; quindi non ti aspettare che lo facciano al volo. Un'altra cosa: andiamo tendenzialmente verso le piogge; quindi se ti dovesse andare male a causa dei ritardi tra tempi di intervento e pioggia, prima o poi ci sarà una sequenza di giorni a cui i tecnici non potranno sfuggire. A quel punto potrai anche documentare la situazione: sapendo che sta per arrivare la pioggia potrai usare o il modemreader di ironmark99 (per cerottone/baffo rosso) o il DGAlog di vanel86 (scolapasta plus) per raccogliere le statistiche nero su bianco e far veder loro l'evoluzione della linea durante il periodo critico. Potrai allegarle via fax al ticket successivo che aprirai da lì a poco o darle al tecnico che verrà.Grazie mille,davvero esaustivo.
giovanni69
01-09-2017, 21:45
Prego!
No non hai fallito, ma non puoi pretendere che tutti capiscano tutto sempre!
Ci vuole pazienza.....
Cmq grazie mille per tutto quello che fai! :)
Prego, certo; grazie a te ho migliorato quella parte del post non chiara abbastanza. Sarà utile ad altri utenti. ciao! :)
Busone di Higgs
01-09-2017, 21:51
Non só davvero cosa fare.
Ogni aiuto é gradito.
questa si che e' una grossa rogna; altro che chi arriva e si lamenta perche' aggancia 216 ma nei test non li fa.........
La prima cosa mi viene in mente e' contattare i vicini di casa che hanno connessioni internet perche' quasi sicuramente hanno problemi similari a prescindere dal tipo di abbonamento.
Se cio' e' confermato, e se anche loro si lamentano di questo problema allora ci sara' margine di collaborazione e....beh, l'unione fa la forza e forse si riesce a convince a mandare i giuntisti a controllare e fare le riparazioni che servono.
giovanni69
01-09-2017, 22:03
E' vero anche quello: se viene dichiarato come guasto di zona è più facile poi Tim programmi i lavori dei giuntisti ed eventuale sostituzione del box chiostrina se fosse causa di percolazioni d'acqua.
(THE REAL) Neo
01-09-2017, 22:19
questa si che e' una grossa rogna; altro che chi arriva e si lamenta perche' aggancia 216 ma nei test non li fa.........
La prima cosa mi viene in mente e' contattare i vicini di casa che hanno connessioni internet perche' quasi sicuramente hanno problemi similari a prescindere dal tipo di abbonamento.
Se cio' e' confermato, e se anche loro si lamentano di questo problema allora ci sara' margine di collaborazione e....beh, l'unione fa la forza e forse si riesce a convince a mandare i giuntisti a controllare e fare le riparazioni che servono.E' vero anche quello: se viene dichiarato come guasto di zona è più facile poi Tim programmi i lavori dei giuntisti ed eventuale sostituzione del box chiostrina se fosse causa di percolazioni d'acqua.
Ho fatto la segnalazione tramite app, scrivendo per bene nella nota,il problema.
Mi é arrivato un sms automatico,in cui scrivono risolveranno entro il 4 settembre...
Se domani mi chiama un tecnico,vedró di spiegargli bene.
giovanni69
01-09-2017, 22:26
E se piove nel frattempo portati avanti con quel monitoraggio, procurandoti uno di quei tre modem, se hai la sfortuna di usare la radiosveglia o lo scolapasta.
(THE REAL) Neo
01-09-2017, 22:42
E se piove nel frattempo portati avanti con quel monitoraggio, procurandoti uno di quei tre modem, se hai la sfortuna di usare la radiosveglia o lo scolapasta.No,ho il modem baffo rosso.
giovanni69
01-09-2017, 22:55
Bene, allora anche se c'è la possibilità di sostituirlo con i due smartmodem, tienitelo anche per quello scopo di monitoraggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43875249&postcount=72993) fino a che non ne vieni fuori.
Qualcuno sa se per caso Tim ha lanciato nuovi profili oltre il 200/20 o ora permette profili custom ai provider Vula ?
Lo dico perché su sito Tiscali è apparsa una nuova offerta che dice:
Velocità Fibra Full FTTCab
In download fino a 200 Mega.
e fin qua tutto ok (finalmente Tiscali si muove anche lei sul profilo 200Mb), ma peccato che poi dica anche
In upload fino a 25 Mega.
O è un refuso del sito (possibilissimo) o Tiscali ha ottenuto un profilo 200Mb con upload oltre il classico 20Mb
Non è FTTH perché lo dà attivabile (tra qualche settimana/mese) pure da me e da me è certo che non c'è FTTH ne che ci sarà così a breve
O è un refuso del sito (possibilissimo) o Tiscali ha ottenuto un profilo 200Mb con upload oltre il classico 20Mb
Non è FTTH perché lo dà attivabile (tra qualche settimana/mese) pure da me e da me è certo che non c'è FTTH ne che ci sarà così a breve
O vendono il 200/20 spacciandolo per 200/25. :D
O sono in vula su fastweb.
Per il vula tim doveva comparire il profilo nel portale ws.
GianKam68
01-09-2017, 23:58
Assolutamente no
Posta le statistiche del modem
Eccole finalmente. Oggi chiamato il 187, secondo loro c'è un problema sulla linea e indagheranno.
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21519 [kbps] / 24288 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
21530 [kbps] / 24139 [kbps]
Margine di rumore
6.2 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
9.8 [dBm] / 10.2 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
57 [DMT symbols] / 56 [DMT symbols]
attenuazione loop
8.9 [dB] / 20.3 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
45020
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
45020
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
45020
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.
Boh è comparso in tutti i documenti (di alcuni contratti solo).
C'è scritto ovunque chiaramente 200/25 con garanzia 40/4 in FTTC.
Da me non c'è ne FTTH ne SLU FastWeb (ne lavori in corso in tal senso) però se provo ad attivare il contratto mi dice che avrò la 200Mb (senza specificare l'up).
Comunque non è disponibile ora ma tra settimane/mesi, quindi se fosse Tim fanno ancora tempo ad annunciarlo. :D
Certo che se fanno davvero un nuovo profilo spero sia il 300/50 limitato poi a 200/25 con filtri sulla banda.
Sarebbe poco interessante fare un nuovo profilo solo per 5Mb di upload in più, piuttosto (visto che a parte Tim non l'ha adottato nessuno, modifica i 200Mb esistenti e magari in 200/30 e poi commercialmente dici 200/25 perché i 30Mb di up non sono per tutti, anche se abbiamo pochissimi fortunati che vedono pure i 40Mb)
beh ci sono vari programmi, anche più o meno integrabili con i browser internet, che consentono di gestire in automatico i download in modalità multisessione, in modo da massimizzare l'uso della banda disponibile...però la scelta del programma dipende dalla tua manualità e dalle tue preferenze...io per esempio come programma a sé stante mi trovo molto bene con jdownloader2 (in alternativa free download manager, anche se meno ottimizzato per certe tipologie di download ed è soltanto per windows, in effetti non lo uso da tempo) invece come programma integrato col browser, ovvero come plugin, mi trovo bene con download them all...Tutto ok ho provato come mi hai suggerito con "jdownloader2" ed ho scaricato il file della prima pagina a 23 Mb/sec;se invece scarico normalmente con windows10 scarico ad 8.3 Mb/sec
perfetto! a dimostrazione che quel server tutto sommato può essere un test valido anche per i profili 200 Mb
GianKam68
02-09-2017, 08:26
Mistero del 20Mbit in download risolto. Chiamato 187 ieri sera e stamattina alle 8:30 è arrivato il tecnico, gentilissimo e competente (stranamente però é lo stesso che mi ha fatto l'attivazione e che mi aveva detto di aspettare che alzassero la velocità).
Mi ha confermato un primo sospetto, la mia cabina è a circa 800mt, non 43 come riportato online, quindi si perde parecchio.
Il secondo problema era l'impianto interno, troppe derivazioni.
Mi ha sistemato l'impianto staccando le derivazioni che non utilizzo e adesso arrivo a 50/20.
Sono positivamente stupito da Telecom Italia. 4gg lavorativi per l'attivazione e uscita quasi immediata del tecnico!
giovanni69
02-09-2017, 08:42
Bene, fa piacere leggere di storie problematiche finite bene. :)
giovanni69
02-09-2017, 08:58
P.S. Ho provato a scaricare dei file bin da un server e scarico tranquillamente anche fino a 205Mbit, quindi è lo speed test di okla che ha qualche cosa che non va con la mia linea\IP.
Cmq grazie ancora per la pazienza! :)
Pagina 1 è stata aggiornata con tutti i riferimenti e spiegazioni riguardo i pro-contro-limiti-senso-nonsenso degli speed test. :read:
Pagina 1 è stata aggiornata con tutti i riferimenti e spiegazioni riguardo i pro-contro-limiti-senso-nonsenso degli speed test. :read:
Certo, ma io mi baso su mia esperienza, limite 108, speedtest 95, limite 216, speed test 175, se la matematica non è un opinione i 2 dati non corrispondono.
Problema di okla, perché provato con download anche di steam e viaggio a 21 megabyte, in questo caso i conti tornano, mentre solo con okla ho questi problemi quasi sicuramente dovuti al BRAS.:read:
giovanni69
02-09-2017, 09:09
Capita il senso-nonsenso degli speedtest :D
Usa comunque la versione beta di ookla o eolo.
totocrista
02-09-2017, 09:09
O vendono il 200/20 spacciandolo per 200/25. :D
O sono in vula su fastweb.
Per il vula tim doveva comparire il profilo nel portale ws.C era l'accordo Fastweb Tiscali per il Vula in ftts se non sbaglio.
Mistero del 20Mbit in download risolto. Chiamato 187 ieri sera e stamattina alle 8:30 è arrivato il tecnico, gentilissimo e competente (stranamente però é lo stesso che mi ha fatto l'attivazione e che mi aveva detto di aspettare che alzassero la velocità).
Mi ha confermato un primo sospetto, la mia cabina è a circa 800mt, non 43 come riportato online, quindi si perde parecchio.
Il secondo problema era l'impianto interno, troppe derivazioni.
Mi ha sistemato l'impianto staccando le derivazioni che non utilizzo e adesso arrivo a 50/20.
Sono positivamente stupito da Telecom Italia. 4gg lavorativi per l'attivazione e uscita quasi immediata del tecnico!50/20 a 800 metri dall'armadio?
Wow
Vedo in giro tecnici Tim a fotografare gli armadi...chissa perchè.
Vedo in giro tecnici Tim a fotografare gli armadi...chissa perchè.Potrebbe essere un discorso legato allo sportello del sopralzo?
Poco fa ne ho visto uno...ma l'armadio è gia con Onu attiva e funzionante.
hwutente
02-09-2017, 11:24
edit
C era l'accordo Fastweb Tiscali per il Vula in ftts se non sbaglio.
Si era una possibilità citata dopo gli accordi di cessione ramo business ad alto rendimento.
Però ad oggi non si è ancora sentito nulla di pratico in tal senso.
Potrebbe essere un discorso legato allo sportello del sopralzo?
Me lo ricordi per cortesia?
con il nuovo ddl concorrenza entrato in vigore pochi giorni fa i contratti sono vincolati fino a 24 mesi e non più a 30... se poi lo erano già da prima dell'entrata in vigore non ricordo, sta di fatto che d'ora in poi e' per legge e non più a discrezione dell'operatore
solo con okla ho questi problemi quasi sicuramente dovuti al BRAS.:read:
mi sfugge il nesso tecnico tra (presunto) cap su speedtest ookla e configurazione lato bras...ci stai dicendo che secondo te tim avrebbe configurata una policy qos di cap ad hoc verso tutti server ookla, per altro a suo stesso svantaggio...?
svalbard
02-09-2017, 12:42
Bene, adesso anch'io ho la fibra FTTC Tim.
Il modo in cui è avvenuta l'installazione è un po' curioso. Infatti, in prima battuta sul sito TIM la verifica rivelava che l'abitazione è raggiunta da Fibra 200. Dopo aver fatto la richiesta attraverso il sito per Tim Smart fibra plus mi arriva un sms in cui mi dicono che la richiesta non è processabile e di chiamare il 187. Così faccio, trovo una impiegata gentile e disponibile che ascolta le mie necessità e rifà la richiesta, dicendomi che sarò contattato via SMS da un tecnico (e questa è una sorpresa, pensavo che si potesse fare tutto da solo). Mi dice anche che posso avere la 200 suscettibile di essere portata a 300.
Ricevo il contatto del tecnico, fisso l'appuntamento.
Ieri arriva il tecnico della SIRTI che esamina l'impianto, e (buona notizia) dice che posso conservare le linee telefoniche cablate, poi va in cantina per fare quello che credo si chiami ribaltamento, e poi all'armadio (che non è lontano, praticamente lo vedo dalla finestra), infine ritorna.
Delusione: speravo che mi portasse il nuovo modello di modem, il Technicolor nero, o magari quello nuovissimo che è stato presentato da poco, e invece mi porta il Sercomm VD625, la radiosveglia. Fa l'installazione, proviamo computer e velocità, tutto a posto, tutti i 4 telefoni a filo funzionano (anche troppo, ora la voce dell'interlocutore è squillante ai limiti dell'insopportabile...) Curiosamente mi dice di lasciare i filtri ADSL sulle linee telefoniche, io sapevo che con la fibra non erano necessari...
In serata vado sul sito TIM per controllare il mio profilo. e verifico che è attivata l'offerta Tim Smart fibra Plus 100/200 o 300.
Non so se presumere che, a differenza di quanto dice il sito e diceva l'impiegata al telefono, qui la 200 mega non è ancora disponibile; o se si sono sbagliati a consegnarmi il modem e me ne hanno installato uno che non può andare oltre i 100 mega, come mi pare sia la radiosveglia.
Cosa ne pensate? Anche dei filtri ADSL.
A parte questo sono comunque molto soddisfatto della linea, ho recuperato il vecchio router Netgear che ho messo in cascata configurando tutto come consigliato in questo thread (grazie) e il tutto funziona senza problemi, non ho quindi avuto bisogno di riconfigurare wi-fi e interfacce varie.
Ciao, Svalbard
anthonywjuve
02-09-2017, 12:42
non paghi più i 5 euro.
con questi valori io chiederei upgrade alla 200
grazie, comunque il mio armadio ancora non è stato upgradato:(
appena faranno l'upgrade farò richiesta.
Bene, adesso anch'io ho la fibra FTTC Tim.
Il modo in cui è avvenuta l'installazione è un po' curioso. Infatti, in prima battuta sul sito TIM la verifica rivelava che l'abitazione è raggiunta da Fibra 200.
Fai la richiesta di upgrade a 200Mb, pare che le nuove attivazioni le facciano comunque spesso a 100Mb anche quando l'armadio è già a 200Mb.
E' successo pure ad una mia amica, il suo armadio è a 200Mb (cosa certa dato che ora ha una 200Mb e pure piena) ma a fine Giugno l'hanno attivata lo stesso con il 100Mb (che andava a soli, si fa per dire, 94Mb).
Dieci gg dopo abbiamo fatto la richiesta di passaggio a 200Mb e dopo circa un altro mese (causa problemi di operatori non competenti che ci hanno detto di avere fatto la richiesta e di aspettare solamente, quando NON era vero) è diventata 200Mb (pieni con potenziale di 260Mb).
Insomma 200Mb con 6 settimane di ritardo, unica cosa positiva è che sembrerebbe (ma aspettiamo le prossime fatture per saperlo con 100% di certezza) che lei NON paghi il modem nonostante sia un contratto recente (ma veniva da adsl Tim a sua volta fatta 4-6 mesi prima solamente).
Gli hanno detto che sono entrambi (gli fanno tenere pure il 100Mb boh) in comodato e che non li pagherà ne deve restituirli.
GianKam68
02-09-2017, 14:09
50/20 a 800 metri dall'armadio?
Wow
Non so se sia per il fatto che sono una delle primissime attivazioni fatte in zona.
In strada, a circa un centinaio di metri, ho una cabina bassa grigia. Quella alta con copertura rossa è a circa 800 metri. Fibraclick mi dice che la cabina bassa e grigia è "upgrade 200mb" ma il tecnico dice che sono connesso per fftc a quella con copertura rossa.
svalbard
02-09-2017, 14:26
Insomma 200Mb con 6 settimane di ritardo, unica cosa positiva è che sembrerebbe (ma aspettiamo le prossime fatture per saperlo con 100% di certezza) che lei NON paghi il modem nonostante sia un contratto recente (ma veniva da adsl Tim a sua volta fatta 4-6 mesi prima solamente).
Gli hanno detto che sono entrambi (gli fanno tenere pure il 100Mb boh) in comodato e che non li pagherà ne deve restituirli.
Grazie della risposta. E' stato necessario che tornasse un tecnico o il nuovo modem è arrivato via corriere e lo avete sostituito voi??
Modem via corriere e sostituito noi.
Ma a voi risulta che le 200Mb vengano filtrate in qualche modo? Pur agganciando a 216 e avendo Attainable a 260+ non scarico a più di 22,5Mb/s max 23 a volte.
e' tutto normale non c'e' nessun filtro
Ma a voi risulta che le 200Mb vengano filtrate in qualche modo? Pur agganciando a 216 e avendo Attainable a 260+ non scarico a più di 22,5Mb/s max 23 a volte.
dipende se parli di megabit o megabyte.
22,5MB/s (B maiuscola megabyte) sono megabyte ossia 180 mb/s (b minuscola megabit).
quindi se erano megabyte/s è in linea col profilo a 200 (considerando anche overhead e server da cui scarichi).
Qualcuno sa se per caso Tim ha lanciato nuovi profili oltre il 200/20 o ora permette profili custom ai provider Vula ?
Lo dico perché su sito Tiscali è apparsa una nuova offerta che dice:
Velocità Fibra Full FTTCab
In download fino a 200 Mega.
e fin qua tutto ok (finalmente Tiscali si muove anche lei sul profilo 200Mb), ma peccato che poi dica anche
In upload fino a 25 Mega.
Allora era FTTCab...quindi avevo scoperto qualcosa di "veritiero" più o meno all'epoca :D
beh mi sembra eccellente :\
Non mi sto lamentando ma ho solo visto che nonostante l'aggancio massimo c'è gente che scarica a 195+, coerente con la portante piena.
dipende se parli di megabit o megabyte.
22,5MB/s (B maiuscola megabyte) sono megabyte ossia 180 mb/s (b minuscola megabit).
quindi se erano megabyte/s è in linea col profilo a 200 (considerando anche overhead e server da cui scarichi).
Esatto, Megabyte corrispondenti ad uno speedtest di circa 187 Megabit.
soqquadro
02-09-2017, 21:30
Portante piena 216 mb/s (per 1 Byte ogni 8 Bit) fa 27 mB/s, meno il 10-12% di overhead del protocollo tcp/ip si ottiene proprio 23 mB/s circa.
Allora era FTTCab...quindi avevo scoperto qualcosa di "veritiero" più o meno all'epoca :D
Si sembra di si.
Solo che allora c'era un solo documento che diceva FTTH (che tra l'altro è online ancora oggi, infatti c'è scritto FTTC e poi apri quel documento ed esce FTTH) e l'offerta mi pare non fosse pubblica, mentre oggi ce ne sono altri in cui è chiaramente e più volte detto FTTC e l'offerta è diventata (quando boh) pubblica.
Comunque ci sono stranezze nonché pure errori sulle due offerte pubblicate (se ne parla nel thread Tiscali, qui sarebbe OT tranne per una eventuale davvero nuovo profilo Tim in grado di davvero permettere oltre 20Mb di upload).
Per ora si propende per una 1000/300, 500/30 e 200/25 in FTTH che viene ora offerta anche in FTTC a 200/20 ma per errore hanno lasciato 200/25 sulle offerte in FTTC.
Se invece è davvero 25Mb di upload (che vuol dire che Tim lancierà a brevissimo nuovi profili) lo scopriremo entro poche settimane.
Busone di Higgs
02-09-2017, 22:39
In un forum dove arriva gente a chiedere aiuto per problemi , anche gravi alle proprie vdsl, o che per distanza e altri problemi ha prestazioni scarse o inferiori al previsto, o chi fatica persino ad averla, risulta sgradevole vedere utenti che arrivano e si lamentano che agganciano 216 ma quando scaricano fanno ne fanno un po' meno.
edit: c'e' un thread dedicato al modem nero dei 200 piu' adatto, e' linkato nel primo post di questo thread e suggerisco di andare li'.
edit: e mi sono beccato pure del troll; sono questi i casi in cui mi domando perche' sto qui a scrivere in questo forum........
più che altro fa invidia a chi e' ancora in adsl :(
papillon56
02-09-2017, 23:25
In un forum dove arriva gente a chiedere aiuto per problemi , anche gravi alle proprie vdsl, o che per distanza e altri problemi ha prestazioni scarse o inferiori al previsto, o chi fatica persino ad averla, risulta sgradevole vedere utenti che arrivano e si lamentano che agganciano 216 ma quando scaricano fanno ne fanno un po' meno.
https://s19.postimg.org/s0vr6lqub/Quoto_100.jpg (https://postimages.org/)
edit: c'e' un thread dedicato al modem nero dei 200 ed e' linkato nel primo post di questo thread, suggerisco di andare li'.
Sgradevole è una tua sensazione, io ho solo fatto una domanda.
Non mi risulta che inoltre sia pertinente con il modem 200Mb, onestamente penso che piuttosto che fare un intervento del genere e lanciare trollatine uno possa anche fare a meno di postare.
Il topic è relativo alle domande sulla linea? Questo credo che la era. È risaputo infatti che sulla 100/17a vi erano delle limitazioni.
Se poi giochiamo a chi c'è la più grosso con una lotteria che dipende da fattori terzi per la velocità ottenuta allora stiamo freschi...
Portante piena 216 mb/s (per 1 Byte ogni 8 Bit) fa 27 mB/s, meno il 10-12% di overhead del protocollo tcp/ip si ottiene proprio 23 mB/s circa.
Grazie della spiegazione.
più che altro appena potranno passeranno alla vdsl, che poi sia tim o altro operatore poco cambia... se non il prezzo nettamente più alto ;)
Novità in vista per chi ha la Fibra Edition (e forse anche la TIM SMART CASA su VDSL)
https://www.tariffando.it/tim-le-offerte-fibra-ready-20-mega-passeranno-gratis-30-mega/
Seguo questo thread da anni ormai. Nella mia zona da giugno hanno installato per tutto il paese i sopralzi e le onu ma la commercializzazione non è ancora aperta. Mi diverte leggere questo thread. Mi diverte molto leggere di qualcuno che scarica a 23 mega mentre ripenso alla mia adsl che scarica a 1,07 mega. Non è una critica ne altro. La domanda era legittima. Dal mio punto di vista, è divertente. Se poi penso che essendo a 1 km dall'armadio non avrò mai certe prestazioni velocistiche è ancora piu divertente. Lo dico senza invidia e con un pizzico di sarcasmo e ironia che non guasta mai. E adesso giu con la mia adsl a carbonella. :D :D :sofico:
http://www.speedtest.net/result/6593038022.png (http://www.speedtest.net/my-result/6593038022)
DarkNiko
03-09-2017, 08:56
Non mi sto lamentando ma ho solo visto che nonostante l'aggancio massimo c'è gente che scarica a 195+, coerente con la portante piena.
Dipende dal tipo di NAS sul quale sei attestato. Anche chi aveva (e ha ancora) il profilo 17a con aggancio pieno della portante 108000/21.600 scarica a 99 come a 93. E' un qualcosa che è stato già segnalato e come ripeto dipende dal server NAS. Pare sia una sorta di bug infatti di solito lo speedtest parte a cannone e poi piano piano scende.
Su altri NAS invece con 216000 di portante in 35b (o 108000 se in 17a), al netto dell'overhead della portante (che è intorno al 6%), si ha il seguente speedtest (fatto sulla mia linea ora) che permette di avere banda netta a 200 o a 100 (a seconda del profilo).
http://www.speedtest.net/result/6592885686.png
Oddio il protocollo TCP/IP ha un overhead del 3% circa :D
PPPoE + TCP + IP + FrameEth portano forse (non ho voglia di rifare i calcoli precisi ma erano stati postati mesi e mesi fa) il tutto a circa un 4.5-5.5% di overhead.
Se c'è di più o c'è altro overhead non conteggiato nella catena citata o c'è un limitatore di banda da qualche parte.
Caspita non l'avevo mai letta..
E' una bibbia... andrebbe obbligato lo stazionamento su quella pagina per mezz'ora prima di accedere al forum.. ci sono il 90 % delle risposte...
E' una bibbia... andrebbe obbligato lo stazionamento su quella pagina per mezz'ora prima di accedere al forum.. ci sono il 90 % delle risposte...
letta per bene anche più di mezz'ora :)
per chi vuole sostituire tout court il modem tim con uno alternativo e sta pensando al fritz 7590 occhio che al momento, con il fw attuale, non e' compatibile con il profilo 35b di tim
@giovanni69 non so se vuoi specificarlo in qualche modo in prima pagina o forse non ne vale la pena... vedi te
p.s. scusate il doppio post consecutivo
per chi vuole sostituire tout court il modem tim con uno alternativo e sta pensando al fritz 7590 occhio che al momento, con il fw attuale, non e' compatibile con il profilo 35b di tim
@giovanni69 non so se vuoi specificarlo in qualche modo in prima pagina o forse non ne vale la pena... vedi te
p.s. scusate il doppio post consecutivo
Sono così svegli in AVM che hanno ben pensato di far agganciare il 35b SOLO in presenza del vectoring... :mbe: :mbe:
Sono così svegli in AVM che hanno ben pensato di far agganciare il 35b SOLO in presenza del vectoring... :mbe: :mbe:
Pensa invece a quanto siamo svegli in Italia, che il vectoring non siamo ancora riusciti ad implementarlo :asd:
giovanni69
03-09-2017, 12:55
@san80d: inserito in prima pagina e nel rimando 35b. grazie.
skyscreaper
03-09-2017, 15:40
più che altro fa invidia a chi e' ancora in adsl :(A chi ci rimarrà ancora per molto in ADSL...
Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Seguo questo thread da anni ormai. Nella mia zona da giugno hanno installato per tutto il paese i sopralzi e le onu ma la commercializzazione non è ancora aperta. Mi diverte leggere questo thread. Mi diverte molto leggere di qualcuno che scarica a 23 mega mentre ripenso alla mia adsl che scarica a 1,07 mega. Non è una critica ne altro. La domanda era legittima. Dal mio punto di vista, è divertente. Se poi penso che essendo a 1 km dall'armadio non avrò mai certe prestazioni velocistiche è ancora piu divertente. Lo dico senza invidia e con un pizzico di sarcasmo e ironia che non guasta mai. E adesso giu con la mia adsl a carbonella. :D :D :sofico:
vedrai che anche te quando ti attiveranno la vdsl verrai a postare le stesse domande :D
A chi ci rimarrà ancora per molto in ADSL...
io sono fiducioso che la vdsl in futuro diventerà quello che adesso e' l'adsl... più o meno
diaretto
03-09-2017, 15:48
vedrai che anche te quando ti attiveranno la vdsl verrai a postare le stesse domande :D
io sono fiducioso che la vdsl in futuro diventerà quello che adesso e' l'adsl... più o meno
Siamo al 70% (o più probabilmente) dell'Italia coperta, direi che ci siamo molto vicini. Il problema è che la gente non si abbona e rimane in ADSL.
La realtà del forum è sempre distante anni luce dalla VERA realtà, molti qui se lo scordano...
Il problema è che la gente non si abbona e rimane in ADSL.
vero, lo vado dicendo da sempre che siamo un popolo tecnologicamente arretrato e lo dico non in senso snobistico, mi ci metto dentro anch'io (ammesso che una buona connessione internet si possa considerare "tecnologia" al giorno d'oggi, dovrebbe essere considerata semplicemente una utility al pari di luce, gas e acqua)... se manca la domanda i provider non sono stimolati ad investire/innovare e forse non possiamo neanche criticarli più di tanto ma a pensarla cosi sono solo io e pochi altri
La realtà del forum è sempre distante anni luce dalla VERA realtà, molti qui se lo scordano...
siamo dei panda... da tutelare :D
giovanni69
03-09-2017, 16:02
Sì, dovrebbe uscire la classica killer app che costringe alla scelta, tipo IPTV come unica scelta e RAI gratuito a chi si abbona il primo anno. Figuriamoci :p
L'obiettivo è evitare almemo il 50% di domande inutili; mi fa piacere che stiamo mettendo insieme il 90% di quel che serve...se verrà letto, perlomeno.
Falcoblu
03-09-2017, 21:59
Sono veramente curioso di vedere se domani escono i files aggiornati , è passato praticamente un mese...
pocho4ever
03-09-2017, 23:03
aspetto con ansia di trovare il nulla nei file come accade da mesi (da quando hanno messo gli onu in tutto il paese ma non ne hanno collaudato con annesso adesivo fibra nemmeno mezzo!)
l'unica speranza di avere vendibilita' a breve è aver visto applicato ad un armadio in zona, verso fine agosto, un adesivo fibra ottica tim telecom stile display lcd di orologio se ricordo bene, non so se mi sono spiegato bene , quindi non quello tim blu che ho sempre visto
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
boh da quel che ho visto io l'adesivo non significa nulla.
a rigor di logica uno penserebbe che viene applicato quando vengono effettuati i cablaggi interni o il collaudo e invece sembra di no, almeno qui da me...
Intel-Inside
04-09-2017, 07:28
aspetto con ansia di trovare il nulla nei file come accade da mesi (da quando hanno messo gli onu in tutto il paese ma non ne hanno collaudato con annesso adesivo fibra nemmeno mezzo!)
l'unica speranza di avere vendibilita' a breve è aver visto applicato ad un armadio in zona, verso fine agosto, un adesivo fibra ottica tim telecom stile display lcd di orologio se ricordo bene, non so se mi sono spiegato bene , quindi non quello tim blu che ho sempre visto
a rigor di logica uno penserebbe che viene applicato quando vengono effettuati i cablaggi interni o il collaudo e invece sembra di no, almeno qui da me...
Da me 3 ONU su 6 sono gia attive/vendibili e non hanno ne adesivi Fibra ne bollini verdi... la mia ONU è pianificata per Sett-17 e anch'essa zero adesivi ;)
Hermann1871
04-09-2017, 07:29
E' sostanzialmente uguale al DGA4130, le novità sono:
- nuovo case
- porta WAN SFP per FTTH
- qualche miglioramento sul wifi.
Per chi non ha la FTTH cambia poco.
Il mio cabinet è pianificato per settembre.. speriamo che lo attivino in questo nuovo aggiornamento!!! e che non slitti come a molti altri...
pocho4ever
04-09-2017, 08:15
a rigor di logica uno penserebbe che viene applicato quando vengono effettuati i cablaggi interni o il collaudo e invece sembra di no, almeno qui da me...ah bene allora mi metto l'anima in pace :D
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Tutti in trepidante attesa per l'uscita (si spera) dei files aggiornati? :D
Dai che oggi è il giorno buono...
Tutti in trepidante attesa per l'uscita (si spera) dei files aggiornati? :D
Dai che oggi è il giorno buono...
Dopo un mese sarebbe anche il minimo
E sopratutto visto i lavori che hanno fatto mi aspetto siano andati mooolto avanti
Prevedo che l'attesa sarà lunga, magari escono in serata. Immagino che la persona che aggiorna i file ne abbia di cose da aggiornare essendo appena tornato dalle ferie. (tutte illazioni ovviamente :D )
Attendo impaziente visto che hanno finalmente ultimato tutto al mio armadio e non vedo l'ora di attivare anche io FTTC.
MuroRotondo
04-09-2017, 09:23
Peccato che molti dei lavori che hanno fatto erano stati appaltati prima del blocco a Cassiopea e quindi nonostante tutto non saranno messi in vendibilitá.
Peccato che molti dei lavori che hanno fatto erano stati appaltati prima del blocco a Cassiopea e quindi nonostante tutto non saranno messi in vendibilitá.
Ma non è assolutamente detto
Pare che per conto di Cassiopea non fosse stato steso nemmeno un metro di fibra a causa della mancanza del partner finanziario
Io ho una situazione particolare. Magari qualcuno esperto ha qualche idea a riguardo:
Verso la fine dell'anno scorso passano la fibra per strada fino agli armadi e durante il 2017 hanno pian piano coperto tutti gli armadi (tra cui il mio l'altra settimana).
Quest'estate ho visto nuovamente posare la fibra, ma dall'altra parte della strada, con nuove tracce e non dal lato della strada dove sono gli armadi e dov'è già presente la fibra posata nel 2016.
Che può essere?
p.s.
ovviamente il mio è stato l'ultimo dei 30 armadi della mia centrale che è stato coperto... e ancora non è vendibile (aspettiamo i files aggiornati). :D
ovviamente il mio è stato l'ultimo dei 30 armadi della mia centrale che è stato coperto... e ancora non è vendibile (aspettiamo i files aggiornati). :D
Il mio è stato l'ultimo degli 82 armadi in città, e ancora non è vendibile ( aspetto anche io i file aggiornati, mi da pianificato per settembre )
Ayrton90
04-09-2017, 09:41
La copertura sul sito TIM e sul LIDO è già stata aggiornata! ;)
Il mio armadio era pianificato per Agosto 17 e all'ultimo aggiornamento risultava in pianificazione! :)
La copertura su sito TIM è già stata aggiornata! ;)
Anche su LIDO! Il mio armadio era pianificato per Agosto 17 e all'ultimo aggiornamento risultava in pianificazione! :)
Confermo!
E di conseguenza il Lido? Io ho ancora semaforo rosso...
The_max_80
04-09-2017, 09:46
Ragazzi quali possono essere le cause di cadute di linea mentre il margine di rumore è ampiamente sopra i 6db? ho la 200 mega e mi capitano giornate con cadute mentre margine è ottimo; poi di colpo per 1 settimana non cade + e poi di nuovo diverse cadute nel giro di poche ore, cosi ciclicamente.
Ragazzi quali possono essere le cause di cadute di linea mentre il margine di rumore è ampiamente sopra i 6db? ho la 200 mega e mi capitano giornate con cadute mentre margine è ottimo; poi di colpo per 1 settimana non cade + e poi di nuovo diverse cadute nel giro di poche ore, cosi ciclicamente.
forse coppia in basso isolamento.
L'impianto interno è OK?
E di conseguenza il Lido? Io ho ancora semaforo rosso...
anche io ho ancora semaforo rosso. Uff... sicuro siano aggiornati?
anche io ho ancora semaforo rosso. Uff... sicuro siano aggiornati?
Si!! A me da verde e fino a una settimana fa era rosso!!! Quindi posso attivare la FTTC?? :D :D :D
The_max_80
04-09-2017, 09:59
forse coppia in basso isolamento.
L'impianto interno è OK?
Si in casa praticamente ho il doppino che entra da fuori direttamente collegato al router haah, ho escluso tutto.
Praticamente doppino da fuori nella cassetta, filo interno di casa intrecciato col doppino che finisce nel router con una presa rj11
I telefoni in voip possono dare problemi? sto usando quelli che avevo prima e non quelli dati da loro
Falcoblu
04-09-2017, 10:04
Su Planetel facendo una ricerca del mio ARL per vedere lo stato in cui si trova il percorso della vdsl oggi mi compare, per la prima volta , questa dicitura:
FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
In cui WHS presumo voglia dire Wholesale , è corretto?
Però non compare la dicitura "in pianificazione" e sono sicuro, purtroppo, che non è stato installato nessun ONU , che vorrà mai dire?...boh...
ironmark99
04-09-2017, 10:05
La causa più probabile è che ci siano improvvisi aumenti del rumore causati da:
un vicino che accende e spegne il modem
un radio disturbo (radioamatore? apricancello?)
se ci fosse qualche correlazione col meteo allora potrebbero esserci infiltrazioni di acqua nel cavo, però dovresti vedere che le prestazioni dopo un riallineamento sono peggiorate ma vanno progressivamente a migliorare
Non mi viene in mente altro (a parte un guasto/surriscaldamento del modem, ovviamente). Tieni sotto controllo e annota l'andamento di SNRm e prestazioni per avere una idea più chiara di quali siano le condizioni per cui queste cadute di linea accadono.
Ciao a tutti, possiedo la 100 mega con impresa semplice e volevo fare l'upgrade alla 200; con questa linea ritenete che possa andar bene? (ho anche un archer d7 che fa da bridge per il wifi)
Scusate la qualità ma ho fatto una foto oscena e preferisco usare il link esterno :D :D
http://i.imgur.com/DWHqb6y.jpg
The_max_80
04-09-2017, 10:12
La causa più probabile è che ci siano improvvisi aumenti del rumore causati da:
un vicino che accende e spegne il modem
un radio disturbo (radioamatore? apricancello?)
se ci fosse quache correlazione col meteo allora potrebbero esserci infiltrazioni di acqua nel cavo, però dovresti vedere che le prestazioni dopo un riallineamento sono peggiorate ma vanno progressivamente a migliorare
Non mi viene in mente altro. Tieni sotto controllo e annota l'andamento di SNRm e prestazioni per avere una idea più chiara di quali siano le condizioni per cui queste cadute di linea accadono.
Guarda in questi giorni ho monitorato, mi è caduta in faccia la linea mentre ero sui settaggi router ed è caduta che era 6,6 il margine, può essere pure che nell'arco di 1 secondo si è abbassato di colpo e non mi sono accorto, ma c'è modo di monitorarlo in automatico? Alla riconnessione è tutto perfetto, massima portare, margine sempre ottimo. Meteo diciamo che mi sento di escluderlo visto le condizioni di questi giorni.
La cosa strana è che mi fa 7-8 gg senza cadere e poi 24 ore in cui cade 2-5 volte e poi di nuovo 1 settimana senza cadere. La persona difronte ha un cancello automatico, anche se le cadute alcune volte sono capitate all' 01 di notte, cmq mi fiondo alla finestra per vedere se han aperto il cancello ahahah
Radioamatore, non saprei, il vicino che accende e spegne può anche essere ahahha
che poi ho 216 piene, cioè mi andrebbe bene anche un po + bassa ma vedo che rimane sempre al massimo
ps: non usare i telefoni dati da loro ma alcuni che avevo può dare problemi? immagino di no, ma chiedo comunque
edit: ho provato due router diversi
34.61 Mbps 225.77 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
1069.67 MBytes 2826.33 MBytes
Potenza
-14.8 dBm 14.1 dBm
Attenuazione di liea
3.2, 13.3, 20.3, 23.3 dB 7.8, 16.8, 33.2 dB
Noise Margin
12.1 dB 6.6 dB
Ciao a tutti, possiedo la 100 mega con impresa semplice e volevo fare l'upgrade alla 200; con questa linea ritenete che possa andar bene? (ho anche un archer d7 che fa da bridge per il wifi)
Scusate la qualità ma ho fatto una foto oscena e preferisco usare il link esterno :D :D
Assolutamente sì.
Ayrton90
04-09-2017, 10:24
Ragazzi vorrei attivare la fibra, ho copertura 200mb e attualmente sono in ADSL, qui sul forum si consiglia di passare prima per la 100mb. Io ho già come modem il Sercomm inviatomi per l'ADSL, mi consigliate di richiedere dal sito TIM oppure dal 187 vista la casistica particolare di modem fibra già in possesso?
ironmark99
04-09-2017, 10:24
Benissimo. Neanche da chiederlo... :D Leggiti piuttosto i link di pagina 1.
Per la foto... sai che puoi anche fare copia-incolla dei valori di testo invece che inserire una immagine?
Intel-Inside
04-09-2017, 10:34
Gli excel comunque riportano ancora la data del 7 agosto...
giovanni69
04-09-2017, 10:37
@Ayrton90: online ti permette di solito di risparmiare qualcosa oltre che di salvarti le schermate di tutto il passaggio. Fossi in però prima, leggerei bene le condizioni contrattuali dell'offerta presso il sito Tim e mi chiarirei il dettaglio del modem già in consistenza per via dell'ADSL cosa comporta nel passaggio ad un'offerta Smart Fibra Plus per clienti Tim oltre ai €49.
E' sostanzialmente uguale al DGA4130, le novità sono:
- nuovo case
- porta WAN SFP per FTTH
- qualche miglioramento sul wifi.
Per chi non ha la FTTH cambia poco.
magari anche qualche affinamento del fw
Ricordo che la "TIM Smart Fibra Edition", ovvero la versione VDSL della "Internet Senza Limiti" di TIM, dal 28/08/17 viene attivata con profilo 30/3 e non più 20/3.
La variazione avverrà anche per i vecchi clienti nelle prossime settimane, salvo la possibilità di richiedere l'upgrade gratuito (ma io consiglio di aspettare, non si sa mai);
Anche la TIM SMART CASA, che solitamente viene attivata in ADSL, subirà lo stesso trattamento qualora ci sia copertura VDSL.
Qui le caratteristiche del servizio per chi è interessato
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/caratteristiche-dei-servizi-fissi#section8
MuroRotondo
04-09-2017, 11:20
Ma non è assolutamente detto
Pare che per conto di Cassiopea non fosse stato steso nemmeno un metro di fibra a causa della mancanza del partner finanziario
Nel mio paese ho visto sparare la fibra di TIM nei tombini. Il paese in questione fa parte interamente del secondo bando infratel e non come complemento.
Dovrebbe quindi essere parte di Cassiopea.
TheStefB
04-09-2017, 11:21
Ma in caso si venga migrati a VSDL senza consenso, i costi di disattivazione resteranno comunque 35€ come per le ADSL oppure 99€ come per le VDSL?
Cioè personalmente non vorrei essere migrato se comporterebbe questo aumento spropositato contro la mia volontà.
Non appena arriva Vodafone (un paio di mesi) passerei da solo da ADSL a VDSL ma non con Tim e non vorrei che nel frattempo Tim mi passi da ADSL 20/1 a VDSL 30/3 solo per poi farmi pagare 65€ in più per la migrazione!!!
Nel mio paese ho visto sparare la fibra di TIM nei tombini. Il paese in questione fa parte interamente del secondo bando infratel e non come complemento.
Dovrebbe quindi essere parte di Cassiopea.
Non è certo al 100%
TIM può aver riconsiderato la tua area, è successo in un sacco di posti che si sono visti spuntare cabinet da un giorno all'altro, fuori da Cassiopea quindi.
Ma in caso si venga migrati a VSDL senza consenso, i costi di disattivazione resteranno comunque 35€ come per le ADSL oppure 99€ come per le VDSL?
Cioè personalmente non vorrei essere migrato se comporterebbe questo aumento spropositato contro la mia volontà.
Non appena arriva Vodafone (un paio di mesi) passerei da solo da ADSL a VDSL ma non con Tim e non vorrei che nel frattempo Tim mi passi da ADSL 20/1 a VDSL 30/3 solo per poi farmi pagare 65€ in più per la migrazione!!!
e perche dovrebbe far cio' senza il tuo consenso? se non la richiedi non te l'attivano
La migrazione a VDSL da TIM SMART CASA se non sbaglio è consensuale!
In tal caso il costo di cessazione è 99€ come puoi leggere qui
https://s26.postimg.org/4nzyj9961/post.png
TheStefB
04-09-2017, 11:30
Nel contratto c'è scritto che in caso di assenza di VDSL viene provvisoriamente attivata in tecnologia ADSL in attesa che la prima sia disponibile. Non vorrei che questo significhi che si venga poi migrati senza consenso
Hanno aggiornato i fogli dell'ADSL, ma non ancora quelli FTTC. Arrivano a breve quindi credo.
brendoo011
04-09-2017, 11:48
La migrazione a VDSL da TIM SMART CASA se non sbaglio è consensuale!
In tal caso il costo di cessazione è 99€ come puoi leggere qui
https://s26.postimg.org/4nzyj9961/post.png
se esci prima dei 24 mesi.. dopo solo le 35 euro per la migrazione.
DvL^Nemo
04-09-2017, 11:50
se esci prima dei 24 mesi.. dopo solo le 35 euro per la migrazione.
Sicuro ?
. In entrambi i casi di disdetta o recesso, rispettivamente disciplinati ai precedenti commi 1 e 2, il Cliente è comunque tenuto a pagare: (i) il corrispettivo del
Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso; e (ii) la commissione pari a 99 (novantanove) euro IVA inclusa a fronte dei costi di disattivazione sostenuti da
TIM per le prestazioni di disattivazione. Tale commissione non è dovuta nei casi in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso per effetto di variazioni contrattuali
comunicate da TIM ai sensi della normativa vigente
JakobDylan
04-09-2017, 12:12
Attenzione ci sono operatori che spacciandosi per TIM vi avvertono telefonicamente che per continuare ad usufruire dei servizi sottoscritti dovete accettare un nuovo contratto con un aumento sulla vostra bolletta , ovviamente se rifiutate vi chiameranno poco dopo offrendovi un contratto con un altro gestore telefonico.Ma anche nel caso accettiate le nuove condizioni contrattuali verrete contattati dai medesimi con la stessa proposta.Ho ovviamente chiamato il 187 segnalando questa procedura che definire scoretta è poco.Vi consiglio di stare all'erta non sanno più cosa inventarsi .
brendoo011
04-09-2017, 12:19
Sicuro ?
Infatti io ho detto in caso di migrazione. Se è cessazione allora sono 99€
brendoo011
04-09-2017, 12:21
Attenzione ci sono operatori che spacciandosi per TIM vi avvertono telefonicamente che per continuare ad usufruire dei servizi sottoscritti dovete accettare un nuovo contratto con un aumento sulla vostra bolletta , ovviamente se rifiutate vi chiameranno poco dopo offrendovi un contratto con un altro gestore telefonico.Ma anche nel caso accettiate le nuove condizioni contrattuali verrete contattati dai medesimi con la stessa proposta.Ho ovviamente chiamato il 187 segnalando questa procedura che definire scoretta è poco.Vi consiglio di stare all'erta non sanno più cosa inventarsi .
Sempre tim?
MuroRotondo
04-09-2017, 12:23
Non è certo al 100%
TIM può aver riconsiderato la tua area, è successo in un sacco di posti che si sono visti spuntare cabinet da un giorno all'altro, fuori da Cassiopea quindi.
Lo spero di vero cuore.
Lo spero di vero cuore.
Considera poi anche i vecchi bandi Infratel (tipo LAZIO 30 Mega ecc) che sopratutto al sud hanno finanziato buona parte dell'infrastruttura VDSL di TIM
Intel-Inside
04-09-2017, 12:53
Files Aggiornati!!!!! :D
Falcoblu
04-09-2017, 12:56
Files aggiornati disponibili :)
E come volevasi dimostrare la centrale che serve il mio paesello che doveva originariamente essere aggiornata alla vdsl entro Agosto (è stata così per mesi..) risulta nello status "variazione pianificazione" e adesso compare Settembre , insomma mi sa che è cominciata la danza del posticipo mensile e se va bene se ne riparlerà l' anno prossimo...evviva...:rolleyes:
paolox123
04-09-2017, 13:09
buongiorno,
se voglio passare Tim l'operatore mi ha detto che devo per forza attivare una nuova linea con nuovo numero e non posso mantenere il mio attuale num, non essendo mai stato cliente Tim, (inizialmente ero tiscali, poi migrato a fastweb sempre con lo stesso num) a voi risulta?
ultima cosa, fonia in voip con tim fibra 200 mega con tel collegati al modem?
scusate se sono domande già fatte, ho letto che c'e la possibilità di una specie di ribaltamento prese da fare per avere la fonia tradizionale ma non è che abbia capito molto, ora con FW ho fonia tradizionale
vi ringrazio
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Non è certo al 100%
Lo spero di vero cuore.
Confermo. Il paesino in cui vivo (vivevo) in prov di Pescara non se lo cagava nessuno, e nel giro di scarso un mese hanno posato la fibra e montato tutte le ONU. Certo, sono due mesi che hanno finito e non è neanche in pianificazione, ma tant'è... :D
buongiorno,
se voglio passare Tim l'operatore mi ha detto che devo per forza attivare una nuova linea con nuovo numero e non posso mantenere il mio attuale num, non essendo mai stato cliente Tim, (inizialmente ero tiscali, poi migrato a fastweb sempre con lo stesso num) a voi risulta?
Si, vero.
Per quanto riguarda il ribaltamento leggi il #1 post
Mamukata
04-09-2017, 13:31
anche questa volta niete 200..... nella mia zona a Ravenna, nessuna ONU upgradata.
ultima cosa, fonia in voip con tim fibra 200 mega con tel collegati al modem?
si, quindi obbligato a collegare il loro modem
la mia centrale resta pianificata per settembre (forse i lavori sono già conclusi). nei files oggi sono spuntati tutti gli armadi della centrale, in totale sono 13 armadi tutti a 200m e tutti pianificati per ottobre 2017, tranne il mio che è pianificato novembre 2017 :asd:
Se rispettano i tempi spero di poter fare l'attivazione fine novembre :mc:
il menne
04-09-2017, 13:37
Rientro dalle ferie e purtroppo noto che nulla è cambiato, il mio armadio sempre a 100 ma i files di fibraclick son sempre quelli dell'8 agosto.... speriamo bene :/
Ps mi sa che devono aggiornare perché leggo che ci sono nuovi files. Vediamo di la...
Pss : consultati files 4-9 ma ancora nisba .... bah! :(
paolox123
04-09-2017, 13:39
grazie per le vostre risposte!
approfitto della vostra disponibilità per chiedere conferma di quanto detto dall'operatore del 187, e che ho omesso di scrivere prima nel precedente post,
l'operatrice mi comunica che devo mandare per forza io la disdetta a Fastweb loro non possono farlo, sempre perchè trattasi di nuova linea, e che il tecnico che viene mi tirerà un nuovo doppino se c'e spazio, vi risulta anche tutto questo?
grazie ancora
paolocorpo
04-09-2017, 13:44
Anche a valle dell'ultimo update di oggi 4set17 nessuna pianificazione per il mio ARL :(
Io oggi ho TIM/qualcosa che al prezzo di 47,29 EUR/mese mi da una schifosa 7Mbs (che in realtà diventa 4/4,2 Mbs a causa della forte attenuazione mai inferiore a 50 dB) + telefonate illimitate a fisso senza scatto
Disto quasi 4 km dalla centrale e 100 mt dall''armadio
Il mio armadio (uno dei circa 25 del mio paesello) non è ad oggi pianificato per la fibra; altri 6 sono da oggi attivi ed altri 5 sono pianificati (per ora tra settembre e novembre)
Il mio ARL è privo di colonnina ENEL e di ONU
Temo che per avere la fibra dovrò aspettare molto ... troppo :muro:
Ho quindi pensato di indirizzarmi verso un servizio 4G quasi flat (come OGILINK) ma volevo risparmiare sulla attuale bolletta TELECOM eliminando il servizio dati/internet
E' possibile ? :read:
Ho chiamato al 187 e mi hanno detto che mi facevano chiamare da un commerciale cosa che ad oggi dopo un paio di giorni non è avvenuta
Voi che ne sapete a riguardo ?
Grazie 1000
P
paolox123
04-09-2017, 13:49
nessun nuovo doppino
ah ok, prima inesattezza allora
Anche a valle dell'ultimo update di oggi 4set17 nessuna pianificazione per il mio ARL :(
Ho quindi pensato di indirizzarmi verso un servizio 4G quasi flat (come OGILINK) ma volevo risparmiare sulla attuale bolletta TELECOM eliminando il servizio dati/internet
io al posto tuo aspetterei la vdsl, se in alcune parti del tuo paese e' già attiva non potrà tardare troppo anche da te
paolocorpo
04-09-2017, 13:53
io al posto tuo aspetterei la vdsl, se in alcune parti del tuo paese e' già attiva non potrà tardare troppo anche da te
SOno molto pessimista
Nel paese vicino (ma + grande come dimensione) ci sono dopo due anni dall'avvio della commercializzazione della fibra ancora ARL privi di ONU e colonnina ...
Insomma sembra che la TELECOM quando dimentica lo fa ... alla grande
Che tu sappia ... è possibile disdire l'attuale contratto ed aprirne uno solo fonia ? Con quale risparmio sulla bolletta ?
non sono un drago :) per quanto riguarda l'aspetto commerciale ma da uno sguardo rapido al sito tim, l'offerta "tutto voce" costa comunque 29 euro, tu adesso ne paghi 47, quindi per risparmiare quel servizio ogilink dovrebbe costarti non più di 18 euro... vedi te
skyscreaper
04-09-2017, 14:04
E anche oggi si spera per la prossima volta... Non guardo mai i files... perchè avevo perso le speranze... ma dopo l'estate pensavo riprendessero a fare nuove installazioni e invece niente... Io e il mio amato mux rimarremo assieme per anni.
ah ok, prima inesattezza allora
Eh no... chiariamo alcuni punti:
- Non potendo effettuare la migrazione, è corretto dire che devi essere tu ad effettuare la cessazione del tuo attuale contratto con Fastweb.
- Se mandi la cessazione ma nel frattempo vuoi richiedere la nuova linea TIM (ma la Fastweb non è ancora definitivamente cessata), il tecnico deve per forza tirarti un nuovo doppino per fornirti il servizio (ed installarti una nuova presa) - Alcuni utenti segnalano che mostrando la ricevuta della raccomandata di cessazione al tecnico, sono riusciti a riutilizzare lo stesso doppino senza farne tirare uno nuovo, ma tale pratica non è ufficialmente riconosciuta da TIM ed è un favore per cui il tecnico stesso potrebbe rischiare dei guai (es: il cliente annulla la cessazione per un motivo o per un altro e non ha più linea perché il tecnico gli attivato sopra quella TIM
Alcuni utenti segnalano che mostrando la ricevuta della raccomandata di cessazione al tecnico, sono riusciti a riutilizzare lo stesso doppino senza farne tirare uno nuovo ...
una persona che conosco ha fatto cosi e pensavo fosse la pratica standard... chiedo scusa a @paolox123 per l'errata informazione
brendoo011
04-09-2017, 14:21
Ti posso offrire a 25.90 per sempre 7mb + chiamate.
brendoo011
04-09-2017, 14:22
una persona che conosco ha fatto cosi e pensavo fosse la pratica standard... chiedo scusa a @paolox123 per l'errata informazione
Basta la raccomandata e ti attivano nel vecchio doppino.
Semplicemente vergognoso da me. Hanno pianificato altri 4 armadi ed attivato l'armadio che era in pianificazione come quello mio dal mio stesso periodo.
Sono rimasto l'ultimo della prima ondata.
Scandaloso.
Il mio armadio, che avevano lavorato a ferragosto (ha tutto installato, sopralzo rosso enel eccetera), è uscito nel file pianificato a NOVEMBRE !??!?!?
ancor più assurdo, tutti gli armadi nella zona, coperti negli ultimi mesi, sono stati coperti (giustamente) a 200m... il mio risulta pianificato a 100m... ma che combinano...
Ma quindi è a discrezione del tecnico o TIM dice da qualche parte che mostrando la raccomandata al tecnico possono attivarti sullo stesso doppino? :D
paolox123
04-09-2017, 14:34
Eh no... chiariamo alcuni punti:
- Non potendo effettuare la migrazione, è corretto dire che devi essere tu ad effettuare la cessazione del tuo attuale contratto con Fastweb.
- Se mandi la cessazione ma nel frattempo vuoi richiedere la nuova linea TIM (ma la Fastweb non è ancora definitivamente cessata), il tecnico deve per forza tirarti un nuovo doppino per fornirti il servizio (ed installarti una nuova presa) - Alcuni utenti segnalano che mostrando la ricevuta della raccomandata di cessazione al tecnico, sono riusciti a riutilizzare lo stesso doppino senza farne tirare uno nuovo, ma tale pratica non è ufficialmente riconosciuta da TIM ed è un favore per cui il tecnico stesso potrebbe rischiare dei guai (es: il cliente annulla la cessazione per un motivo o per un altro e non ha più linea perché il tecnico gli attivato sopra quella TIM
ok grazie per la preziosa info! cerco di chiedere più info possibili da chi ne sa di più di me in modo da potermi muovere nel miglio modo possibile, anzi grazie per la vostra disponibilità ! l'operatrice mi diceva anche, che il nuovo doppino lo tira se trova lo spazio, cioè' se ci sono risorse? e nel caso non ci fossero devo aspettare che venga liberato quello di Fastweb? in tal caso se ho compreso bene rischio di non avere ne Fastweb ne Tim?
(...) l'operatrice mi diceva anche, che il nuovo doppino lo tira se trova lo spazio, cioè' se ci sono risorse? e nel caso non ci fossero devo aspettare che venga liberato quello di Fastweb? in tal caso se ho compreso bene rischio di non avere ne Fastweb ne Tim?
Se non c'è il posto nella canalina dove dovrà andare il doppino oppure se la chiostrina è piena, dovrai aspettare che Fastweb cessi la linea, con conseguente interruzione di servizio, e ovviamente rifare l'ordine perché quello precedente andrà in KO tecnico.
Prova cmq con il metodo della raccomandata
paolocorpo
04-09-2017, 14:49
Ti posso offrire a 25.90 per sempre 7mb + chiamate.
Se ho ben inteso sei un commerciale TIM
Non so se tu ti stessi riferendo a me ...
Nel qual caso ...
Cosa intendi con "+ chiamate" ??
SOno pagate extra ? Se si ... come ??
Solo quelle nazionali a numeri fissi o tutte e quindi anche ai cellulari ? E questi ultimi a qualunque operatore o solo alcuni ?
Grazie
Paolo
ah ecco, e' come dicevo
paolox123
04-09-2017, 14:57
Se non c'è il posto nella canalina dove dovrà andare il doppino oppure se la chiostrina è piena, dovrai aspettare che Fastweb cessi la linea, con conseguente interruzione di servizio, e ovviamente rifare l'ordine perché quello precedente andrà in KO tecnico.
Prova cmq con il metodo della raccomandata
grazie! la cosa si fa un p'o rischiosa... poi la storia che i tel devono essere collegati per forza al loro modem sinceramente è molto antipatica.
nella chiostrina ho guardato propio l'altro giorno,(qualcuno l'ha lasciata accostata) ho visto hce ci sono di morsetti liberi mi sembra 4 o 5 , però' non so se tecnicamente possono andar bene x collegare il doppino
imperatores
04-09-2017, 15:05
Scusate è possibile effettuare il passaggio diretto da adsl a 200 mega? O bisogna obbligatoriamente passare prima a 100 e poi richiedere i 200?
Oggi è il grande giorno..armadio attivo per me.. FINALMENTE!!!!!
mimi1706
04-09-2017, 15:21
Ciao a tutti, ero contento per questa cosa qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44981316&postcount=99143
Oggi devo ritirare i complimenti fatti a TIM.
Con i nuovi files usciti oggi,vedo che l'armadio dove è stata attivata la linea è attiva la 200. Chiamo subito il 187,e cosa mi dicono ?
Che è disponibile la 200 ma io sono già attivo perchè la mia offerta (Tim Smar Fibra Plus) prevede la velocià da 100 a 300,quindi la 200 rientra nel range e non ho bisogno di nessun cambio profilo.
Inutile spiegare che la velocita di download è 100 e l'up è 20,che ho il modem "radiosveglia" :D e che il profilo è il 17a. Tutta scocciata mi dice di fare uno speedtest su misurainternet.it e fare un fax di reclamo al numero verde.
Mi sa che riproverò qualche altro personaggio,e se non riesco aspetto l'upgrade sull'altra linea (proprio oggi stanno montando il nuovo arl) e faccio tutto assieme.
Comunque l'amaro in bocca resta......:doh:
banalmente hai trovato l'operatore incompetente, riprova
Il mio armadio è stato finalmente pianificato per Novembre, direttamente con la 200M, è possibile essere attivati direttamente a 200M oppure bisogna essere attivati prima a 100 e poi passare a 200?
Scusate è possibile effettuare il passaggio diretto da adsl a 200 mega? O bisogna obbligatoriamente passare prima a 100 e poi richiedere i 200?
Il mio armadio è stato finalmente pianificato per Novembre, direttamente con la 200M, è possibile essere attivati direttamente a 200M oppure bisogna essere attivati prima a 100 e poi passare a 200?
di fare si può fare ma in prima pagina si consigliava di passare prima per la 100... ora non riesco a trovare l'informazione, dateci un'occhiata voi se riuscite a trovarla
DvL^Nemo
04-09-2017, 15:42
Mi sa che qui sono l'unico plumone che per risparmiare 120€ all'anno ha fatto la 20/3 :)
Ora sono ancora in fase 100mb gratis e va una bomba, ma il primo giorno era 20/3 e mi pareva comunque ottima.
Mi sembra che ci sia anche qualcun altro, credo per problemi di distanza..
A breve mi pare pero' che dovrebbero fare l'upgrade gratuito da 20 a 30mbit/s in download..
Onestamente se sei coperto dalla concorrenza, offrono la 100 al presso della 30 di TIM
Mi sa che qui sono l'unico plumone che per risparmiare 120€ all'anno ha fatto la 20/3 :)
se non hai esigenze particolari, hai fatto benone, anzi sei sicuro di non riuscire a limare ulteriormente i conti passando ad olo???
Intel-Inside
04-09-2017, 15:53
Hanno riaggiornato l'excel delle centrali pianificate... infatti riporta le 16.43 :D
Hanno riaggiornato l'excel delle centrali pianificate... infatti riporta le 16.43 :D
di la verità, hai qualche prog che ti controlla le differenze di files e ti notifica eh? :D
volevo fare anche io una cosa così tempo fa.
Intel-Inside
04-09-2017, 15:57
di la verità, hai qualche prog che ti controlla le differenze di files e ti notifica eh? :D
volevo fare anche io una cosa così tempo fa.
yesssss raspberry con script python + bot di telegram che mi notifica :D figata!!!
Personalmente continuo a non capire che senso abbia aver aggiornato l onucab a 200 da Luglio se poi si rifiutano di aprirne la vendibilità. :muro:
yesssss raspberry con script python + bot di telegram che mi notifica :D figata!!!
uhm non ho un rasp, ma ho un server con debian installato, potrei caricare uno script analogo? ti va di darmi qualche dritta in pvt?
è una cosa che torna utile ed è anche un bell'esercizio di stile. :)
imperatores
04-09-2017, 16:03
di fare si può fare ma in prima pagina si consigliava di passare prima per la 100... ora non riesco a trovare l'informazione, dateci un'occhiata voi se riuscite a trovarla
Grazie mille!
Volevo proprio capire se a distanza di mesi quel consiglio era ancora valido oppure avevano risolto i problemucci legati a quella faccenda..
Mamukata
04-09-2017, 16:32
qualcuno conosce il motivo per cui, dopo un prima iniziale upgrade di massa delle ONU alla 200, ora si sia praticamente fermato??
qualcuno conosce il motivo per cui, dopo un prima iniziale upgrade di massa delle ONU alla 200, ora si sia praticamente fermato??
Forse perché stanno aspettando nuove schede
O (spero di no) si sono resi conto che il vero guadagno è per pochi intimi
Intel-Inside
04-09-2017, 16:36
uhm non ho un rasp, ma ho un server con debian installato, potrei caricare uno script analogo? ti va di darmi qualche dritta in pvt?
è una cosa che torna utile ed è anche un bell'esercizio di stile. :)Ti scrivo in pvt stasera
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Volevo proprio capire se a distanza di mesi quel consiglio era ancora valido oppure avevano risolto i problemucci legati a quella faccenda..
non so e onestamente non ricordo neanche quali erano i problemi... non riesco a trovare dove ne parlano in prima pagina :(
Beh non si è fermato ovunque però.
Da me stanno continuando lenti (1 armadio a settimana) ma stanno continuando.
Infatti i nuovi file danno proprio 4 armadi fatti (trasf. da 100Mb a 200Mb) ed anche se non ho voglia di fare controlli direi che siamo vicini al 80% di conversione ormai (città che a Gennaio 2017 era ancora al 99% tutta in 48 posti telealimentati, ora quasi tutti con contatore enel e grossa fetta diventata 192 posti a 200Mb).
Vero però che invece nella città vicina non hanno fatto nessuna nuova conversione e ci sono ancora molti più armadi (tra l'altro quasi tutti 192 posti perché città cablata nel 2016) che sono fermi al 100Mb
avranno finito la grana
quella e' da un bel po' che l'hanno finita visto i debiti che hanno :D
Forse perché stanno aspettando nuove schede
O (spero di no) si sono resi conto che il vero guadagno è per pochi intimi
Sembra che con il 35b la percentuale di clienti che raggiungono i 100M di allineamento sia triplicata (immagino calcolati solo su quelli che hanno fatto il cambio profilo).
brendoo011
04-09-2017, 17:39
Se ho ben inteso sei un commerciale TIM
Non so se tu ti stessi riferendo a me ...
Nel qual caso ...
Cosa intendi con "+ chiamate" ??
SOno pagate extra ? Se si ... come ??
Solo quelle nazionali a numeri fissi o tutte e quindi anche ai cellulari ? E questi ultimi a qualunque operatore o solo alcuni ?
Grazie
Paolo
chiamate incluse senza scatto. lasciami i dettagli in priv e vedrò se i colleghi possono fare un eccezione
riccardi.fede
04-09-2017, 17:58
Avete visto la nuova promozione per la fibra "TIM Smart Fibra + (https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-plus-special)" per nuovi clienti? E' proposta ad un prezzo interessante.
paolocorpo
04-09-2017, 18:22
chiamate incluse senza scatto. lasciami i dettagli in priv e vedrò se i colleghi possono fare un eccezione
Hai PM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.