View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
oxidized
08-02-2016, 21:40
Secondo me avete visto troppi film tipo "Nemico pubblico" o "The Net".
Piuttosto fatevi altre domande.
Vi preoccupate di eventuali backdoor sui router quando è di pubblico dominio che la NSA ha accesso a TUTTI i router CISCO sparsi in giro sul pianeta, tramite apposite backdoor nell' IOS e può intercettare qualsiasi comunicazione.
:asd:
Vi preoccupate di eventuali backdoor sui router quando è di pubblico dominio che la NSA ha accesso a TUTTI i router CISCO sparsi in giro sul pianeta, tramite apposite backdoor nell' IOS e può intercettare qualsiasi comunicazione.
Magari il problema per alcuni sono le fdo locali, non l'nsa.
DYNAMIC+
08-02-2016, 21:43
Nsa però è un'agenzia governativa,
Non una società privata/pubblica...
In questo caso per servire la tua strada sono state utilizzate in totale 40 coppie. Ogni chiostrina ha 10 coppie e non sembrano essere presenti derivazioni in parallello. Il numero indica la decade
Ok grazie!!
Essendo le chiostrine in cemento molto vecchie puo' essere che ogni chiostrina ha solo 5 coppie, mi ricordo che 4 anni fa quando venne il tecnico ad attivarmi la linea telefonica mi disse che ero stato fortunato perche' era rimasta solo una coppia libera e mi fece vedere la chiostrina aperta e non ce n'erano molte 4 o 5. Tieni conto che in tutta la via saremo 16-17 utenze. :)
totocrista
08-02-2016, 22:02
Ok grazie!!
Essendo le chiostrine in cemento molto vecchie puo' essere che ogni chiostrina ha solo 5 coppie, mi ricordo che 4 anni fa quando venne il tecnico ad attivarmi la linea telefonica mi disse che ero stato fortunato perche' era rimasta solo una coppia libera e mi fece vedere la chiostrina aperta e non c'erano molte 4 o 5. Tieni conto che in tutta la via saremo 16-17 utenze. :)
Ma che sarebbe la chiostrina in cemento?
Ok grazie!!
Essendo le chiostrine in cemento molto vecchie puo' essere che ogni chiostrina ha solo 5 coppie, mi ricordo che 4 anni fa quando venne il tecnico ad attivarmi la linea telefonica mi disse che ero stato fortunato perche' era rimasta solo una coppia libera e mi fece vedere la chiostrina aperta e non c'erano molte 4 o 5. Tieni conto che in tutta la via saremo 16-17 utenze. :)
Non so che dirti. I blocchetti negli armadi sono da SEMPRE a decadi.
Inoltre il più piccolo multi coppia utilizzato per la telefonia pubblica è il 10 coppie.
Pertanto queste fantomatiche 5 coppie non mi tornano, ma sono pronto a smentite da parte di esperti della rete
prophetxp
08-02-2016, 22:07
Ciao a tutti, ho fatto il passaggio il 2/12 da tuttofibra a smart fibra con opzione superfibra in promo gratuita. Ho ricevuto la fattura di gennaio e ho visto che mi hanno addebitato sia il canone di dicembre che gennaio, non era mensile la fatturazione ? è successo ad altri ? ecco la dicitura in fattura :
TIM SMART 02 dic 15 - 31 dic 15 23,00 22% 28,06
TIM SMART gennaio 23,77 22% 29,00
SMART FIBRA 02 dic 15 - 31 dic 15 7,93 22% 9,67
SMART FIBRA gennaio 8,20 22% 10,00
SMART SUPERFIBRA 02 dic 15 - 31 dic 15 0,00 22% 0,00
SMART SUPERFIBRA gennaio 0,00 22% 0,00
Tuttofibra 01 dic 15 1,45 22% 1,77
Opzione Superfibra 01 dic 15 0,13 22% 0,16
Totale da pagare 78,67
grazie delle risposte e buona serata a tutto !
Secondo voi, se si scoprisse, che il modem
che usate (qualunque esso sia), ha delle backdoor che minano la vostra privacy,
esponendo tutti i vostri dati sensibili (password wifi, account dyndns...)
a qualsiasi persona, come la predereste?
Non parlo di bug di sicurezza, ma di backdoor piazzate li appositamente.
A mio avviso sarebbe da segnalare alle Iene o Striscia... :rolleyes:
Aspetto altre opinioni :)
Tornando seriamente sull'argomento si dovrebbe dimostrare:
1) L'esistenza della backdoor.
1a)I metodi eventualmente "illeciti" per scovarla. Cosa che esporrebbe comunque il "cacciatore" a ritorsioni legali.
2) La possibilità di accesso a chiunque
3) La responsabilità del gestore
4) La responsabilità del produttore
5) Il dolo o il dolo eventuale, che poi è l'aspetto più importante.
6) L'eventuale "profitto"
PS: Le Iene o Striscia non sono più nemmeno l'ombra delle trasmissioni di "rottura" di un tempo.
Se ci fosse del materiale interessante con il quale fare un inchiesta e/o indagini giornalistiche, penserei a giornalisti decisamente più seri.
Resta il fatto che l'argomento non so fino a che punto sia da considerare di "interesse pubblico"...
<iframe src="https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m0!3m2!1sit!2sit!4v1454969432928!6m8!1m7!1sR-MikrMOIJuknb7t3RWy_Q!2m2!1d45.5798976175102!2d9.142226666953341!3f36.356736293350046!4f-17.697205543745625!5f3.0845750513296184" width="400" height="300" frameborder="0" style="border:0" allowfullscreen></iframe>
sono cosi'! saranno degli anni 60' :D
Non puoi sperare che gli iframe funzionino in un forum xd
Ma che sarebbe la chiostrina in cemento?
Mai vista una!? non sono rare
Sono come quelle di adesso ma non in plastica o ferro, ma in cemento con un sportellino 15x15 cm in ferro, saranno degli anni 60' :D
totocrista
08-02-2016, 22:32
Mai vista una!? non sono rare
Sono come quelle di adesso ma non in plastica o ferro, ma in cemento con un sportellino 15x15 cm in ferro, saranno degli anni 60' :D
No.. Mai viste. Hai una foto?
ciao a tutti. oggi è il 27esimo giorno che ho fatto richiesta di passaggio da fastweb a TIM. ancora tutto tace. secondo voi sono già in anomalia con i tempi o è normale visto che sono massimo 30 giorni per la migrazione?
No.. Mai viste. Hai una foto?
No ma posso fartene una :) su google non ne trovo, iframe non si puo' usare :doh:
Negli anni 80' c'erano solo quelle, adesso c'e' ne sono meno ma qua' in provincia di Milano girando ne vedo molte (non le puoi distruggere) :D
DYNAMIC+
08-02-2016, 22:53
Tornando seriamente sull'argomento si dovrebbe dimostrare:
1) L'esistenza della backdoor.
1a)I metodi eventualmente "illeciti" per scovarla. Cosa che esporrebbe comunque il "cacciatore" a ritorsioni legali.
2) La possibilità di accesso a chiunque
3) La responsabilità del gestore
4) La responsabilità del produttore
5) Il dolo o il dolo eventuale, che poi è l'aspetto più importante.
6) L'eventuale "profitto"
PS: Le Iene o Striscia non sono più nemmeno l'ombra delle trasmissioni di "rottura" di un tempo.
Se ci fosse del materiale interessante con il quale fare un inchiesta e/o indagini giornalistiche, penserei a giornalisti decisamente più seri.
Resta il fatto che l'argomento non so fino a che punto sia da considerare di "interesse pubblico"...
Si, certo, ovviamente è tutto una supposizione di "come si reagirebbe se si sapesse che".
Ovviamente i punti 1,2 sono impliciti.
Per l'1a potresti in teoria puoi studiarti il software a scopo didattico oppure a scopo di interoperabilita' con altri sistemi (è legale!)
Per il 6 se la backdoor si chiamasse "backdoor" o similmente (insomma fa capire cosa fa!)... che ne dici? :)
Basta poco, che ce vo :p
http://s19.postimg.org/gr52xg1vz/screenshot_82.jpg (http://postimg.org/image/gr52xg1vz/)
Bravo! :D era 20 minuti che cercavo il modo di inserirla!!:muro: ecco sono cosi' :D :D non ci stanno 10 coppie li dentro:boh:
Bravo! :D era 20 minuti che cercavo il modo di inserirla!!:muro: ecco sono cosi' :D :D non ci stanno 10 coppie li dentro:boh:
In che senso "non ci stanno" ?? Ci stanno eccome, visto che 10 coppie entrano nelle chiostrine da palo che sono 10 volte più piccole di quell'affare....
In che senso "non ci stanno" ?? Ci stanno eccome, visto che 10 coppie entrano nelle chiostrine da palo che sono 10 volte più piccole di quell'affare....
Io non ho mai visto le chiostrine da palo :) , ma ho visto questa aperta e che mi ricordi non c'e' molto spazio dentro e non c'erano piu' di 4 o 5 coppie, negli anni 60-70 pochi avevano il telefono e magari mettevano meno coppie :boh:
DYNAMIC+
08-02-2016, 23:30
Io mi chiederei perchè hanno piazzato le backdoor nel modem e poi sono d'accordo che sarebbe da segnalare a le Iene o a Striscia per dare risalto alla notizia e far sì che l'operatore rimedi. E' un fatto grave.
di solito uno la piazza per "avere accesso" in futuro... :)
questo IMHO ovviamente.
totocrista
09-02-2016, 07:10
http://s19.postimg.org/gr52xg1vz/screenshot_82.jpg (http://postimg.org/image/gr52xg1vz/)
Ehm..http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160209/550f2369f96f148991dfd42b6f63b8ca.jpg
KikoTSKGRoG
09-02-2016, 07:23
Ragazzi nella mia via hanno finito i lavori a meta Dicembre e Fastweb e Vodafone hanno reso disponibile la loro fibra da un paio di settimane.Telecom no.Ho notato che manca il DSLAM VDSL sul cabinet TELECOM.A voi quanto tempo ci ha messo telecom a rendere disponibile la fibra?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
claudioita
09-02-2016, 07:31
Comunque il settore marketing della TIM e' decisamente pietoso.
Ho un amico che era passato da ADSL a Fibra. Si e' accorto che una specifica offerta per chiamare l'estero era disponibile solo con ADSL e non Fibra, e si e' fatto reinstallare la ADSL!!!!!!!!!!!
Gli ho detto che ha sbagliato, perche' la fibra 100/10 bla bla bla .. ma alla gente non esperta certe cose non le capisce.
Brutta azienda la telecom, proprio brutta.
claudioita
09-02-2016, 07:51
Immagino sia un refuso dovuto ad un cambio in corsa della sintassi, ma ovviamente non serve il dativo.
se vuoi dire che il mio italiano e' pietoso quanto il marketing della telecom, ti do ragione :O
random566
09-02-2016, 08:01
Beh anche io ho qualche amica brutta, ma proprio brutta.
Però simpatica :asd:
grandissimo Ameno!!
CrustyDemon
09-02-2016, 08:27
nessuno sa darmi le tempistiche di passaggio da tutto fibra a smart super fibra:doh:
nessuno sa darmi le tempistiche di passaggio da tutto fibra a smart super fibra:doh:
Variano, se l'hai fatta via 187 solitamente è più veloce. Nel mio caso (online) ci hanno messo una settimana circa
qualcuno mi puo consigliare se conviene comprare un router senza modem ad esempio un asus rt-ac68u , montarlo in cascata sul tecnicolor e mettersi l'anima in pace oppure prendere un Fritz! box 7490 al momento montarlo in cascata sul router telecom in previsione che rendano disponibili le impostazioni voip?
grazie
qualcuno mi puo consigliare se conviene comprare un router senza modem ad esempio un asus rt-ac68u , montarlo in cascata sul tecnicolor e mettersi l'anima in pace oppure prendere un Fritz! box 7490 al momento montarlo in cascata sul router telecom in previsione che rendano disponibili le impostazioni voip?
grazie
Stesso tuo dubbio, per ora mi limito ad aspettare :asd:
totocrista
09-02-2016, 08:50
Che rendano pubbliche le credenziali non credo proprio.
Significherebbe essere bersagliati da un milione di telefonate per avere assistenza.
Loro ti forniscono un servizio completo con modem router proprietario.
Metti un router in cascata e vai tranquillo.
CrustyDemon
09-02-2016, 08:58
Variano, se l'hai fatta via 187 solitamente è più veloce. Nel mio caso (online) ci hanno messo una settimana circa
lo fatto dal 187 giovedi' .Spero per lo meno sia in lavorazione. Ho letto un po di tutto sul Forum:stordita: . Non vorrei far ripartire tutto da zero.
i due motivi che mi preoccupano a montare un altro router in cascata sul router di Telecom sono : 1 il possibile aumento di ping e 2 quello che offre la parte modem del tecnicolor, sara' il massimo?
Aetheris
09-02-2016, 09:03
Sono un po' confuso, sto aspettando la commuta a distanza siccome ho fatto l'attivazione con kit autoinstallante (attualmente già montato e in funzione), cosa che mi aveva confermato anche un operatore del 187 venerdì scorso
Oggi mi è arrivata la telefonata da una operatrice con accento straniero che voleva fissarmi l'appuntamento con il tecnico per farmi portare il modem ho spiegato la situazione ed è rimasta interdetta e mi ha tenuto in attesa per un bel po' per poi dirmi che deve comunque fissarmi l'appuntamento con il tecnico per venerdì 12
Nel dubbio ho richiamato il 187 ma mi ha risposto un'altra operatrice con accento straniero che non capiva niente e che mi ha detto di richiamare dalle 9 alle 15 :confused: :confused: :confused:
Qualcuno che ha esperienza con la fibra autoinstallante e mi sa dare qualche info? Ho chiamato e mi hanno detto che a loro non risulta nessun appuntamento per venerdì :confused: :confused:
Per quanto riguarda il modem io penso di piazzare il technicolor sulla prima presa, passare un cat5e e prendere un rt-ac66u (mi serve l'attacco a parete)
totocrista
09-02-2016, 09:04
i due motivi che mi preoccupano a montare un altro router in cascata sul router di Telecom sono : 1 il possibile aumento di ping e 2 quello che offre la parte modem del tecnicolor, sara' il massimo?
La parte modem del technicolor è ottima. Tant è che spesso non si riesce ad agganciare la stessa portante con altri modem.
a bene allora , qualche router da consigliare oltre all'asus?
Il ping non aumenta. Il router in cascata va utilizzato effettuando la connessione PPPoE direttamente da quest'ultimo. L'aumento di latenza è da considerarsi impercettibile.
Ricevuto l'SMS di accettazione per l'attivazione del servizio TIM Smart Fibra. Speriamo bene... :sperem: La nuova numerazione presente nell'area clienti mi preoccupa un po'.
Salve, avrei bisogno di aiuto da qualche "insider" (disperatamente, direi), perché al 187 si stanno inventando di tutto e di più: stamattina salta fuori che non sarei nemmeno coperto, sebbene fino a ieri avessi "il mondo" (cit.) e il problema sarebbe stato nei loro sistemi...
A chi posso rivolgermi?
Mille grazie :) ogni aiuto sarà ben accetto
Che rendano pubbliche le credenziali non credo proprio.
Significherebbe essere bersagliati da un milione di telefonate per avere assistenza.
Loro ti forniscono un servizio completo con modem router proprietario.
Metti un router in cascata e vai tranquillo.
basterebbe mettere una semplice regola: metti un modem tuo e vuoi avere assistenza? bene, allora paghi.
Dario_90
09-02-2016, 09:30
Ciao a tutti, mi sa che ho fatto una cavolata :D
Ho l'ADSL con Tim e ieri ho chiesto il passaggio alla fttc a 49 al mese da una chiamata ricevuta da un call center "esterno" di Tim.
Mi hanno detto che mi arriverà il contratto da firmare e rispedire e poi verrò contattato del tecnico, tutto ciò richiederà 20 giorni lavorativi.
Attivandolo direttamente dal 187 o in un centro tim i tempi sarebbero stati più brevi? Le offerte invece sono le stesse o direttamente con Tim c'è la possibilità di ulteriori promozioni? Grazie
Ciao a tutti, mi sa che ho fatto una cavolata :D
Ho l'ADSL con Tim e ieri ho chiesto il passaggio alla fttc a 49 al mese da una chiamata ricevuta da un call center "esterno" di Tim.
Mi hanno detto che mi arriverà il contratto da firmare e rispedire e poi verrò contattato del tecnico, tutto ciò richiederà 20 giorni lavorativi.
Attivandolo direttamente dal 187 o in un centro tim i tempi sarebbero stati più brevi? Le offerte invece sono le stesse o direttamente con Tim c'è la possibilità di ulteriori promozioni? Grazie
Io ho chiuso il numero e ne ho aperto uno nuovo sempre con Tim, tramite sito, con la FTTC e ho aderito alla promo 10/mese :D attivata in 3 settimane. Ora operativo e il numero vecchio è stato chiuso praticamente insieme alla nuova attivazione.
Io ho messo immediatamente il D7 in cascata, non ho potuto provare il confronto prima/dopo, però con il router in cascata pingo 7 sugli speed test e 10-20 in console su CS:GO per esempio. ;)
Dimezzato rispetto a quando avevo l'ADSL ALice :D (ero in media sui 40)
claudioita
09-02-2016, 09:50
basterebbe mettere una semplice regola: metti un modem tuo e vuoi avere assistenza? bene, allora paghi.
ma mettere in bridge il technicolor e' difficile?
Perche' alla fine a me, come a molti altri, del modem interessa poco, quello che vorremmo e' avere funzioni del router piu' complete (wifi buono, che non si impalla se ci sono tanti torrent, niente doppio nat, upnp, aprire chiudere porte con facilita', etc ..)
claudioita
09-02-2016, 09:53
Non ho l'abitudine di scrivere tra le righe (al limite tra le rughe, vista la mia età :asd:), ciò che ho voluto comunicare non è soggetto ad interpretazioni più o meno fantasiose, né è connotato da giudizi personali: se si tratta di un refuso, e soltanto tu puoi saperlo, è possibile ignorare il suggerimento sintattico, in caso contrario può essere magari considerato quale piccolo spunto di miglioramento.
Per il resto, tutto il forum conosce da tempo le tue rispettabili, piccanti opinioni riguardo Telecom, ma fatti una risata ogni tanto...mica te la fatturano in bolletta ENEL!
purtroppo non era un refuso :cry:
La risata me la faro' quanto c'avro' sulla bolletta ENEL i costi per fibra ottica ;) :D
p.s. adesso leggero' con attenzione i tuoi post, e al primo errore d'italiano verrai immediatamente segnalato :O
ma mettere in bridge il technicolor e' difficile?
Perche' alla fine a me, come a molti altri, del modem interessa poco, quello che vorremmo e' avere funzioni del router piu' complete (wifi buono, che non si impalla se ci sono tanti torrent, niente doppio nat, upnp, aprire chiudere porte con facilita', etc ..)
in bridge intendi cascata?
Certo, però essere costretti ad avere due apparecchu quando ne basterebbe uno... :muro:
Personalmente la considero corrente "buttata", non so quanto consumi, sicuramente non quanto un forno acceso a palla, però...
in bridge intendi cascata?
Certo, però essere costretti ad avere due apparecchu quando ne basterebbe uno... :muro:
Personalmente la considero corrente "buttata", non so quanto consumi, sicuramente non quanto un forno acceso a palla, però...
E' pure vero però, che in caso di sovratensioni sulla linea, il modem si fotte, mentre molto probabilmente il tuo router si salva....
...e la sostituzione del technicolor è gratis, mentre il tuo ottimo router da 200 euro sarebbe a carico tuo...
Anche con la sola ADSL ho sempre utilizzato un modem con in cascata un router, proprio per protezione da questi eventi.
DYNAMIC+
09-02-2016, 10:00
E' pure vero però, che in caso di sovratensioni sulla linea, il modem si fotte, mentre molto probabilmente il tuo router si salva....
...e la sostituzione del technicolor è gratis, mentre il tuo ottimo router da 200 euro sarebbe a carico tuo...
Anche con la sola ADSL ho sempre utilizzato un modem con in cascata un router, proprio per protezione da questi eventi.
ups o filtro-linea e risolvi
ups o filtro-linea e risolvi
UPS serve per l'alimentazione fino a prova contraria.
I filtri linea sulle VSDL provocano delle notevoli perdite di portante perchè non hanno adeguata risposta in frequenza
erpomata
09-02-2016, 10:07
Esistono ups con entrata ed uscita(ovviamente) per la linea telefonica, ovviamente perderai un pò di portante.
be... e se non potessi cambiare router? che fai? non navighi?
Cambi operatore. E se non c'è altro da fare, si denuncia la cosa, perché i dati che transtano di sicuro non sono dell'operatore.
Sono cose diverse.
L'NSA e tutti i servizi segreti sono istituzioni pubbliche che agiscono (teoricamente) per l'interesse e la protezione comune.
L'operatore è un privato che si fa gli affaracci suoi con un'eventuale backdoor.
DYNAMIC+
09-02-2016, 10:28
UPS serve per l'alimentazione fino a prova contraria.
I filtri linea sulle VSDL provocano delle notevoli perdite di portante perchè non hanno adeguata risposta in frequenza
UPS di solito ha i filtri per linea telefonica.
Data della notizia 09/02/2016
Copertura attiva FTTCab – Gestione ONU sospesi alla commercializzazione
Si informano gli Operatori che a partire dalla pubblicazione di copertura attiva FTTCab del 09/02/2016, gli ONU sospesi alla commercializzazione saranno evidenziati riportando la dicitura SOSPESO nel campo “Stato ONU”.
Mmm... Non mi da la sensazione di una buona notizia... :mbe:
random566
09-02-2016, 10:46
UPS di solito ha i filtri per linea telefonica.
sì, ma la presenza sul relativo circuito di scaricatori e ptc introduce una seppur minima attenuazione, che sicuramente aumenta con la frequenza.
spesso qui si discute di quanta attenuazione possano introdurre le vecchie tripolari e i vecchi fusibili nello scatolotto grigio all'ingresso delle linee installate negli anni 70, che sicuramente sono minori di quelle introdotte dal filtro linea telefonica degli ups.
poi ci sono tutte le considerazioni sull'efficacia di queste protezioni, dal momento che quasi sempre le extratensioni causate dai fulmini non si fanno "fermare" facilmente da nessun genere di protezione.
Argentax83
09-02-2016, 10:49
Ciao a tutti, riepilogo la mia sitazione...
Il 15 gennaio sottoscrivo sul portale tim l'offerta smart fibra, €.19,00 al mese per il primo anno e successivamente €. 39.00 dal secondo, e come da istruzioni inserisco i dati personali per le
verifiche tra cui il codice di migrazione infostrada e il mio iban per l'addebito delle bollette.
Successivamente ricevo una mail con la "richiesta di passaggio a Telecom Italia" e "scontrino ordine" in un'unico allegato pdf da stampare e inviare al fax 800000775.
Non soddisfatto penso di registrarmi al portale my tim in modo da poter monitorare la mia richiesta dal sito (che appunto risulta ancora tutt'oggi in lavorazione)
Per farla breve un paio di giorni fà chiamo il 187 e scopro che a loro non risulta nulla, persa la pratica, io nel loro database non esisto.
Allora ho provato con il fax 800000187 e con la pec
[email protected] mandando le copie del riepilogo dell'ordine e un'allegato dove spiegavo tutta la mia situazione e che risulto sul portale my tim ecc....risultato..Stamattina mi chiamano da Milano e l'operatrice mi spiega che sul mio numero infostrada la nuova linea non è attivabile mentre sull'indirizzo si...dovrei disdire la mia attuale linea e poi rifare la richiesta fibra perdendo ovviamente l'offerta, da €. 19,00 il primo mese :sbonk: andrei a pagare €. 29,00 se non addirittura qualche €. in più per avere la 100mb.
Personalmente a me sta storia sembra una bioata...allora che cavolo mettete i codici di migrazione? vabbè....
Secondo voi posso lamentarmi sul fatto che ho dato i miei dati personali per nulla, o qualche altro cavillo, servizio consumatori, mafia alieni ecc..per portare aventi la pratica?
aggiornamento in tempo reale:
Vengo contattato dal rappresentante di zona perchè ieri ho chiamato il 187 spacciandomi per una persona interessata alla fibra, morale della favola... se faccio quella da €. 29,00 magicamente non c'è nessuna problema con la migrazione, posso tenermi la mia linea senza disdire, il rappresentante mi ha confermato tramite suo terminale che può fare il cambio in fibra in 5 minuti... che schifo.
Allanon Of Shannar
09-02-2016, 10:54
Copertura attiva FTTCab Gestione ONU sospesi alla commercializzazione
Si informano gli Operatori che a partire dalla pubblicazione di copertura attiva FTTCab del 09/02/2016, gli ONU sospesi alla commercializzazione saranno evidenziati riportando la dicitura SOSPESO nel campo Stato ONU.
Mmm... Non mi da la sensazione di una buona notizia... :mbe:
Magari è semplicemente l'esplicitare meglio qualcosa che era già presente nei file ma poco chiaro..
La domanda che mi sorge è..ma dove sono i file aggiornati al 09-02-2016? Nei precedenti avevo un armadio pianificato per gennaio...ho paura non sia cambiato niente ma la speranza si sa..
Trinacria_ITA
09-02-2016, 11:02
Non ho l'abitudine di scrivere tra le righe (al limite tra le rughe, vista la mia età :asd:)
Non sei sincero tu sei un giovane di 25-30 anni :asd:
non ho specificato se gli anni sono riferiti all'anzianità lavorativa :asd:
sì, ma la presenza sul relativo circuito di scaricatori e ptc introduce una seppur minima attenuazione, che sicuramente aumenta con la frequenza.
spesso qui si discute di quanta attenuazione possano introdurre le vecchie tripolari e i vecchi fusibili nello scatolotto grigio all'ingresso delle linee installate negli anni 70, che sicuramente sono minori di quelle introdotte dal filtro linea telefonica degli ups.
poi ci sono tutte le considerazioni sull'efficacia di queste protezioni, dal momento che quasi sempre le extratensioni causate dai fulmini non si fanno "fermare" facilmente da nessun genere di protezione.
Concordo perfettamente.
Sono cose diverse.
L'NSA e tutti i servizi segreti sono istituzioni pubbliche che agiscono (teoricamente) per l'interesse e la protezione comune.
L'operatore è un privato che si fa gli affaracci suoi con un'eventuale backdoor.
lo so....
ma il mio intervento è comunque provocatorio.
Ma quali "affaracci nostri" dovrebbe farsi il provider ?
Parideboy
09-02-2016, 11:11
lo so....
Nessuno è questo il punto. Ma avrebbe comunque accesso ai dati come gli pare e piace
Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk
Trinacria_ITA
09-02-2016, 11:22
aggiornamento in tempo reale:
Vengo contattato dal rappresentante di zona perchè ieri ho chiamato il 187 spacciandomi per una persona interessata alla fibra, morale della favola... se faccio quella da €. 29,00 magicamente non c'è nessuna problema con la migrazione, posso tenermi la mia linea senza disdire, il rappresentante mi ha confermato tramite suo terminale che può fare il cambio in fibra in 5 minuti... che schifo.
Ti capisco ho desistito pure io dopo settimane di attesa per la migrazione :mad:
io rispetto a te avevo sottoscritto l'offerta fibra a 29€ quindi non mi è cambiato molto tranne 40€ in più di differenza tra migrazione e disattivazione :read:
per te sono 120€+40€=160€ in più mica bruscolini :O
http://imgur.com :D
lo so....
E chi lo sa.
Non deve farlo e basta.
Secondo voi, se si scoprisse, che il modem
che usate (qualunque esso sia), ha delle backdoor che minano la vostra privacy,
esponendo tutti i vostri dati sensibili (password wifi, account dyndns...)
a qualsiasi persona, come la predereste?
Non parlo di bug di sicurezza, ma di backdoor piazzate li appositamente.
A mio avviso sarebbe da segnalare alle Iene o Striscia... :rolleyes:
Aspetto altre opinioni :)
Ma perché un ISP dovrebbe piazzare delle backdoor nel router?
Tanto tutti i dati transitano dall'ISP e può leggerli quando vuole se sono in chiaro, o usare certificati contraffatti se sono in https.
Non ha senso ed è troppo rischioso mettere una backdoor nell'unica cosa che dà in mano al cliente.
A meno che non voglia intercettare cose che transitano sulla rete locale, ma mi sembra abbastanza improbabile.
random566
09-02-2016, 12:40
Ma perché un ISP dovrebbe piazzare delle backdoor nel router?
Tanto tutti i dati transitano dall'ISP e può leggerli quando vuole se sono in chiaro, o usare certificati contraffatti se sono in https.
Non ha senso ed è troppo rischioso mettere una backdoor nell'unica cosa che danno in mano al cliente.
A meno che non voglia intercettare cose che transitano sulla rete locale, ma mi sembra abbastanza improbabile.
scusate, ma esiste una sorta di protocollo di comunicazione, mi sembra TR-069, che è dichiaratamente utilizzato in tutto il mondo dai provider per l'autoconfigurazione dei router casalinghi e il cui codice pronto all'uso si trova anche sui router commerciali non brandizzati.
secondo me, anche se consente il controllo completo a distanza del proprio router, mi sembra azzardato definirlo "backdoor".
magari è una risorsa che consente ai provider un notevole risparmio di assistenza tecnica.
mica tutti gli utenti internet hanno volglia di smanettare per configurarsi il router
DYNAMIC+
09-02-2016, 12:42
secondo me, anche se consente il controllo completo a distanza del proprio router, mi sembra azzardato definirlo "backdoor"
non si parla del TR-069 ne di un modem in particolare.
random566
09-02-2016, 12:45
non si parla del TR-069 ne di un modem in particolare.
quello che volevo dire è che anche il TR-069 consente il controllo a distanza del proprio router e nessuno se ne meraviglia più di tanto
benvenuto nel club
Solo LECCE ha questo problema
di che zona sei di Lecce?
Ho saputo che la Macro Area (Taranto) è ancora satura e questo comporta problemi sia con ADSL (presente! :mad: ) che VDSL.
Sent from my Samsung Galaxy Note 5 (SM-N920C) using stock v5.1.1 🍭firmware
DYNAMIC+
09-02-2016, 12:47
quello che volevo dire è che anche il TR-069 consente il controllo a distanza del proprio router e nessuno se ne meraviglia più di tanto
si ma la telegestione non è richiamabile "pubblicamente"
conoscendo come attivare la backdoor :)
Salve, avrei bisogno di aiuto da qualche "insider" (disperatamente, direi), perché al 187 si stanno inventando di tutto e di più: stamattina salta fuori che non sarei nemmeno coperto, sebbene fino a ieri avessi "il mondo" (cit.) e il problema sarebbe stato nei loro sistemi...
A chi posso rivolgermi?
Mille grazie :) ogni aiuto sarà ben accetto
nessuna anima pia? :D
Si informano gli Operatori che a partire dalla pubblicazione di copertura attiva FTTCab del 09/02/2016, gli ONU sospesi alla commercializzazione saranno evidenziati riportando la dicitura SOSPESO nel campo “Stato ONU”.
1. Probabilmente aggiornano i file oggi
2. Cosa significa tutto ciò?
Credo riguardino i casi tipo la mia zona... Dove è tutto pronto ma non commercializzano l'offerta...
Cmq appena pubblicano i file guardo se effettivamente nel mio cè scritto sospeso...
Ciao, secondo voi, premesso che disto dall'armadio 700/800 mt i miei valori sono esatti o posso avere qualcosa in più..ho una 100/20
Se qualcuno gentilmente mi risponde?........ Grazie
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10541
Velocità massima di ricezione (Kbps): 40051
SNR Upstream (dB): 6.0
SNR Downstream (dB): 7.1
Attenuazione Upstream (dB): 9.5
Attenuazione Downstream (dB): 22.7
Potenza in trasmissione (dB): 7.8
Potenza in ricezione (dB): 11.7
Total ES (Errored Secs): 4
Total SES (Severely Errored Secs): 2
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5500
Velocità in trasmissione (Kbps): 10409
Velocità in ricezione (Kbps): 37502
Up time: 73889
Total FEC Errors: 267146
Total CRC Errors: 71
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Pacchetti Errati Inviati Pacchetti Errati Ricevuti
Ethernet 1 Attiva 1567037 307075 0 0
Ethernet 2 Non attiva 0 0 0 0
Ethernet 3 Attiva 2342079 2087861 0 0
Ethernet 4 Non attiva 0 0 0 0
Ehm..
Ieri sera si vedeva la mia foto postata da @Ameno! :boh:
Grazie a @Shergal ce l'ho fatta!! Ecco la chiostrina in cemento! Scusate per il breve OT
http://i.imgur.com/qdJxrj4.jpg
Argentax83
09-02-2016, 14:48
Ti capisco ho desistito pure io dopo settimane di attesa per la migrazione :mad:
io rispetto a te avevo sottoscritto l'offerta fibra a 29€ quindi non mi è cambiato molto tranne 40€ in più di differenza tra migrazione e disattivazione :read:
per te sono 120€+40€=160€ in più mica bruscolini :O
Mi sa' che dovrò tenermi la mia connessione a 5mb a €. 25,00 al mese, che ulcera :D
maxnaldo
09-02-2016, 15:14
Si, certo, ovviamente è tutto una supposizione di "come si reagirebbe se si sapesse che".
Ovviamente i punti 1,2 sono impliciti.
Per l'1a potresti in teoria puoi studiarti il software a scopo didattico oppure a scopo di interoperabilita' con altri sistemi (è legale!)
Per il 6 se la backdoor si chiamasse "backdoor" o similmente (insomma fa capire cosa fa!)... che ne dici? :)
cioè, fammi capire,
qualcuno inserisce una backdoor nel firmware e dentro al codice va a chiamare tale funzione "backdoor" ? Un genio dell'informatica questo qua.
però in teoria il codice sorgente non dovrebbe essere visibile nel "compilato" del firmware, ora non so di preciso che tipo di binario sia quello di un firmware modem/router ma immagino che non sia possibile risalire a nomi di variabili e/o funzioni attraverso il compilato. (a meno che non sia un vero e proprio compilato)
dovresti avere in mano i sorgenti per risalire ai nomi usati dal programmatore, tu come fai a vedere che la funzione backdoor si chiama proprio "backdoor" ?
Trinacria_ITA
09-02-2016, 15:17
Mi sa' che dovrò tenermi la mia connessione a 5mb a €. 25,00 al mese, che ulcera :D
non ce la farai a resistere :D
Ricevuto l'SMS di accettazione per l'attivazione del servizio TIM Smart Fibra. Speriamo bene... :sperem: La nuova numerazione presente nell'area clienti mi preoccupa un po'.
ho bisogno di chiederti una cosa
ti scrivo in pvt ma dice che hai ala casella piena
ho bisogno di chiederti una cosa
ti scrivo in pvt ma dice che hai ala casella piena
Ok, svuotata.
DYNAMIC+
09-02-2016, 15:52
cioè, fammi capire,
qualcuno inserisce una backdoor nel firmware e dentro al codice va a chiamare tale funzione "backdoor" ? Un genio dell'informatica questo qua.
però in teoria il codice sorgente non dovrebbe essere visibile nel "compilato" del firmware, ora non so di preciso che tipo di binario sia quello di un firmware modem/router ma immagino che non sia possibile risalire a nomi di variabili e/o funzioni attraverso il compilato. (a meno che non sia un vero e proprio compilato)
dovresti avere in mano i sorgenti per risalire ai nomi usati dal programmatore, tu come fai a vedere che la funzione backdoor si chiama proprio "backdoor" ?
intendo dire per es...
http://1.2.x.x/laMiaBackdoorQua.xyz?comando=qualcosa
dove una parte dell'url ti fa capire che è qualcosa di losco
maxnaldo
09-02-2016, 16:16
intendo dire per es...
http://1.2.x.x/laMiaBackdoorQua.xyz?comando=qualcosa
dove una parte dell'url ti fa capire che è qualcosa di losco
ah, ok... addirittura nell'url della web interface ? :rolleyes:
DYNAMIC+
09-02-2016, 16:18
ah, ok... addirittura nell'url della web interface ? :rolleyes:
eh, si, questo intendo :)
fabio336
09-02-2016, 16:22
Ho appena visto un armadio con onucab in una centrale che non è in pianificazione
Armadio n° 11 centrale PONTELUCANO TIVOITAE
a pochi km però c'è un'altra centrale TIVOLI V.A. TIVOITAF con OLT in pianificazione
qualche insider mi sa dire se c'è un accorpamento in corso? :D
Io continuo a vedere news relative alla copertura FTTCab in homepage sul wholesale, ma i file sono ancora aggiornati ad oltre 10 giorni fa.
Ma sempre così fanno?
maxnaldo
09-02-2016, 16:27
eh, si, questo intendo :)
in questi casi basta non abilitare l'accesso alla WI del router da remoto.
o no ?
quella pagina rimane comunque accessibile ?
Complimenti, dal 27 Gennaio ad oggi le attivazioni si sono sprecate. ihihihi
KikoTSKGRoG
09-02-2016, 16:42
Ma è mai possibile che nella mia via i lavori li hanno finiti a dicembre e Telecom non ha ancora reso disponibile la fibra?(Vodafone e Fw si)
P.s. Le vie vicino alla mia sono gia coperte
totocrista
09-02-2016, 16:49
Io non capisco hanno aggiornato i files diverse volte, ma rimane sempre un errore a mio avviso, quello in grassetto non è l'ID sede ONU giusto:
http://s7.postimg.org/5n2n6qo0b/onu.jpg (http://postimg.org/image/hoy10vx8n/full/)
hosting immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
chiedo qui perchè non capisco le offerte della tim: forse tra qualche mese la mia zona sarà coperta da questa fibra/vdsl
ora ho tim smart con opzione superinternet per avere la 20 mega.
quanto costa l'opzione 50/10 e la 100/20 al mese?
ti danno di base la 30/3, corretto?
grazie
chiedo qui perchè non capisco le offerte della tim: forse tra qualche mese la mia zona sarà coperta da questa fibra/vdsl
grazie
Scorretto, al momento l'unico profilo è quello 100/20.
È tutto scritto sul sito comunque https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra.
TheApocalypse
09-02-2016, 17:05
Il mio armadio 09102B_3-7, oggi, è stato messo in variazione di stato (era saturo) ed infatti mi hanno chiamato stamattina proponendomi il contratto.
A quanto ne so non hanno, però, fatto alcun lavoro; potrebbe essere che qualcuno ha disdetto? Vorrei capire meglio, perchè se si è liberato solo uno slot, con i call center già in azione che contatteranno tutti per contratti e upgrade, non so come finirà...
totocrista
09-02-2016, 17:07
grazie
no. Come base ci sarebbe il 50/10, ma in promo attivano la 100/20 allo stesso prezzo
variazione di pianificazione programmata per marzo :mbe:
dottortanzy
09-02-2016, 17:34
Stanotte intorno alle 01:30 è caduta la connessione e al riavvio oltre ai soliti 2-3 mega in piu' in download ho notato che l'upload è salito di ben 10 mega :mbe:
Sono passato da 74918/18677 a 77682/28293,snr è rimasto invariato in upload oscillando tra i 25 e i 24.7.Anche adesso con snr a 24.7 ho 28266
totocrista
09-02-2016, 17:35
Stanotte intorno alle 01:30 è caduta la connessione e al riavvio oltre ai soliti 2-3 mega in piu' in download ho notato che l'upload è salito di ben 10 mega :mbe:
Sono passato da 74918/18677 a 77682/28293,snr è rimasto invariato in upload oscillando tra i 25 e i 24.7.Anche adesso con snr a 24.7 ho 28266
Tanto l'aggancio massimo in up sempre 21.600 è.
Cristian95
09-02-2016, 17:39
Chissà se ho raggiunto un nuovo record: Centrale posticipata per la 3 volta (novembre-gennaio-marzo) e ancora nessun armadio in pianificazione......... :muro::muro:
Non li voglio vedere più sti file, illusione e sofferenza:cry::cry:
Hanno inserito il mio armadio negli attivi. Il prossimo step qual'è?
Lido da semaforo verde
Ciao a tutti!
Domandina:
Controllando il file Excel della Copertura pianificata del mio armadio, mi sono accorto che è finito nella zona verde e c'è scritto: Variazione di pianificazione. Qualcuno sa che cosa significa? Sono in ritardo o ci siamo quasi?
Lido da semaforo verde
Attivare la fibra sul sito tim?
Ciao a tutti!
Domandina:
Controllando il file Excel della Copertura pianificata del mio armadio, mi sono accorto che è finito nella zona verde e c'è scritto: Variazione di pianificazione. Qualcuno sa che cosa significa? Sono in ritardo o ci siamo quasi?
Vuol semplicemente dire che è stato posticipato.
Tanto l'aggancio massimo in up sempre 21.600 è.
Si ma 18677 (il vecchio valore) è sotto 21600 :D
Quindi per lui non è stata proprio una variazione da seghe mentali e del tutto inutile ai suoi fini pratici.
Attivare la fibra sul sito tim?
Mi da indirizzo non censito ovviamente. Avevo letto di discrepanze tra lido e sito tim. Devo solo aspettare o chiamando sanno qualcosa in più?
Lido da semaforo verde
Sei fortunato :)
Allanon Of Shannar
09-02-2016, 18:05
variazione di pianificazione programmata per marzo :mbe:
Variazione di pianificazione dell'armadio a cui sono collegato slittata ancora a febbraio mentre la centrale a marzo...:cry:
E' da settembre che vanno avanti così. :muro:
Sarò sfigato e polemico ma non capisco come sia possibile non tenere fede per mesi a pianificazioni apparentemente programmate. Se poco poco succedesse anche solo una minima variazione del genere in azienda (privata) dove lavoro salterebbero capocce e sedie manco fosse l'apocalisse.
Mi da indirizzo non censito ovviamente. Avevo letto di discrepanze tra lido e sito tim. Devo solo aspettare o chiamando sanno qualcosa in più?
Non so come funzioni in questi casi, ma una chiamata per informazioni la farei.
dottortanzy
09-02-2016, 18:07
Si ma 18677 (il vecchio valore) è sotto 21600 :D
Quindi per lui non è stata proprio una variazione da seghe mentali e del tutto inutile ai suoi fini pratici.
Esatto ed inoltre questo valore non l'ho mai avuto anche quando ero l'unico collegato,ora invece dal 22 dicembre l'armadio è saturo e chissà per quanto lo sarà ancora.
Niente variazioni per quanto riguarda la mia centrale e gli onu cab...
Sempre attivi.. :D X modo di dire... :stordita:
Può essere invece questa la news che mi riguarda? :
Circuiti Terminating Ethernet su fibra ottica: disponibilità commerciale del servizio
Con riferimento alla news del 21 gennaio 2016, relativa alla pubblicazione dell’Offerta di Riferimento 2014 per i servizi trasmissivi a capacità dedicata (ai sensi della Delibera 167/15/CIR), si informano gli Operatori che Telecom Italia prevede di completare la predisposizione dei sistemi e delle procedure di provisioning necessari alla commercializzazione del nuovo servizio “Circuiti Terminating Ethernet su fibra ottica” nel mese di marzo 2016.
La data di effettiva disponibilità commerciale sarà confermata con apposita news a valle del completamento dei test di funzionalità.
Parlavo oggi con un tecnico, il quale ipotizzava che il problema nella vendibilità che mi "affligge" potesse essere dovuto ad un presunto tempo tecnico che deve passare tra quando l'armadio è pronto a quando è effettivamente vendibile, per dare modo ai competitor di tim di poter vendere a loro volta.
C'è del vero in tutto ciò? Spiegherebbe forse perché ho copertura ma non me la vogliono vendere...
Non so come funzioni in questi casi, ma una chiamata per informazioni la farei.
Non risulto coperto, a detta dell'operatore :cry:
Dalla copertura tecnica alla vendibilità devono trascorrere non meno di 30 gg.
Perfetto, torno nel mio buco
Scusa ma allora perchè ad alcuni da semaforo verde il giorno stesso della pubblicazione dei file excell?
federico93x
09-02-2016, 18:45
Scusa ma allora perchè ad alcuni da semaforo verde il giorno stesso della pubblicazione dei file excell?
A me è successo proprio così, compresa vendibilità su sito tim.it :)
Io ho parlato di copertura tecnica, non di pubblicazione sul file.
Con copertura tecnica intendi semaforo verde? Scusate ma non capisco, con semaforo verde devo attendere almeno altri 30 giorni?
Pippomone
09-02-2016, 18:51
Ma è mai possibile che nella mia via i lavori li hanno finiti a dicembre e Telecom non ha ancora reso disponibile la fibra?(Vodafone e Fw si)
P.s. Le vie vicino alla mia sono gia coperte
Al mio armadio i lavori li hanno fatti ad agosto 2015, ma tutt'ora non ho avuto notizie.
Copertura tecnica = scavi, posa, collaudo positivo, sistemi di provisioning aggiornati.
Perfetto, perciò con semaforo verde dovrebbe essere acquistabile no? L'operatore mi ha detto che non c'è ancora copertura e il sito Tim.it mi da indirizzo non censito. Aspetto qualche altro giorno?
Scusa e cosa cambia? Gli altri cabinet li coprono e li testano e solo 30 giorni dopo li pubblicano cosi da essere da subito attivabili?
Solo il mio hanno deciso di pubblicarlo prima di testarlo :muro:
Ma poi da me risulta attiva e pubblicata l'adsl fino a 20mb da armadio dal giorno 18 dicembre... Fra una settimana arriviamo a 60 giorni... Ma di vendibile ancora niente...
xxx_mitiko_xxx
09-02-2016, 18:57
Con copertura tecnica intendi semaforo verde? Scusate ma non capisco, con semaforo verde devo attendere almeno altri 30 giorni?
Solitamente quando lido fornisce semaforo Verde il sito TIM ti permette di attivare la VDSL... il 187 ha verificato solo con il numero tuo di casa oppure anche il tuo indirizzo ?
Solitamente quando lido fornisce semaforo Verde il sito TIM ti permette di attivare la VDSL... il 187 ha verificato solo con il numero tuo di casa oppure anche il tuo indirizzo ?
Solo col numero di casa. Domani proverò a richiamare
Mille mille mille e ancora mille grazie.
Spero sia quello:semaforo verde su lido, coperto secondo gli operatori ma che non sono riusciti a concludere la procedura perché ottenevano "fibra non vendibile".
Lavori su armadio fatti a dicembre poco prima di natale, confermato da un tecnico oggi.
Può essere quello il mio problema?
brendoo011
09-02-2016, 19:16
La mia centrale se la sono dimenticata proprio...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ok, perchè se tento di attivarla inserendo il mio numero (possiedo tim smart casa, ovvero l'adsl) mi dice di aggiungere la fibra al mio abbonamento?
http://abload.de/thumb/tim1vqxc.jpg (http://abload.de/image.php?img=tim1vqxc.jpg)
xxx_mitiko_xxx
09-02-2016, 19:30
Solo col numero di casa. Domani proverò a richiamare
Prova a fornire il tuo indirizzo non dire che sei cliente Telecom :) se ti dice esito positivo gli fai presente che inserendo il numero non fornisce copertura.
Coyote74
09-02-2016, 19:33
Ragazzi, io ho tuttofibra 50-10 da inizio settembre, se volessi passare alla 100-20 che succede? Devo pagare delle penali o cose simili?
La seconda domanda che vorrei farvi è: lido mi da semaforo verde per la 100-20, però ad oggi la mia portante non supera i 53000, vuol dire che comunque non potrò mai andare oltre anche cambiando contratto oppure non è indicativo e passando alla 100 poi mi aprono i rubinetti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...malgrado il cambio coppia , sempre peggio , in Wi-Fi davanti al modem prendo 50/55 mb , appena mi sposto in una stanza "del castello" arrivo a 2/3 mega ...
Schifo assoluto ... Non so' che fare , cambiato canali , ottimizzato per quanto possibile la Wi-Fi con l'app di TIM ma é un vero disastro .
1949 farà' un monitoraggio ma non mi aspetto nulla di buono ...
Avete qualche dritta da darmi , grazie
brendoo011
09-02-2016, 19:37
...malgrado il cambio coppia , sempre peggio , in Wi-Fi davanti al modem prendo 50/55 mb , appena mi sposto in una stanza "del castello" arrivo a 2/3 mega ...
Schifo assoluto ... Non so' che fare , cambiato canali , ottimizzato per quanto possibile la Wi-Fi con l'app di TIM ma é un vero disastro .
1949 farà' un monitoraggio ma non mi aspetto nulla di buono ...
Avete qualche dritta da darmi , grazie
Cosa c'entra il cambio coppa per il wifi ?
lesotutte77
09-02-2016, 19:39
battaglia persa con Tim per quanto riguarda la saturazione del pomeriggio.
per loro sulla fibra non può esistere tecnicamente la saturazione, e il test della linea si deve fare con lo speedtest e non con il download dei file che sia legale o non legale (peer to peer).
hanno chiuso il ticket e buonanotte.
la colpa è mia che provo e riprovo a scaricare file di prova da debian fastweb che dovrebbe essere il più veloce ma che tutti i santi giorni va a 300 k il pomeriggio-sera e la mattina invece fino alle 14:00 arriva a 5.8 mega
siete fortunati voi che scaricare a piena banda anche la sera
nei file cosa significa la colonna Preordine VLAN (si o ca)
per loro sulla fibra non può esistere tecnicamente la saturazione, e il test della linea si deve fare con lo speedtest e non con il download dei file che sia legale o non legale (peer to peer).
la colpa è mia che provo e riprovo a scaricare file di prova da debian fastweb che dovrebbe essere il più veloce ma che tutti i santi giorni va a 300 k il pomeriggio-sera e la mattina invece fino alle 14:00 arriva a 5.8 mega
Ma succede tutte le sere? :mbe:
Aggiornamento della mia situazione:
Oggi mi hanno chiamato e fissato l'appuntamento per domattina :D
Ma adesso mi viene il dubbio: così poco preavviso per il tecnico:confused: .. verrà?!
Appuntamento per le 8:00 e mi dovrebbe chiamare verso le 7:30.. staremo a vedere..
Considerando che ho fatto la richiesta l'1 febbraio direi (se tutto confermato) che sono stati velocissimi :eek:
lesotutte77
09-02-2016, 20:08
Ma succede tutte le sere? :mbe:
si
la domenica poi non ne parliamo peggiora ancora di più
Cosa c'entra il cambio coppa per il wifi ?
Cambio coppia perchē la 100 prendeva 59 ...ora 63...:muro:
totocrista
09-02-2016, 20:27
Cambio coppia perchē la 100 prendeva 59 ...ora 63...:muro:
Ahhh bhe...
darkangelz
09-02-2016, 20:30
Aggiornamento della mia situazione:
Oggi mi hanno chiamato e fissato l'appuntamento per domattina :D
Ma adesso mi viene il dubbio: così poco preavviso per il tecnico:confused: .. verrà?!
Appuntamento per le 8:00 e mi dovrebbe chiamare verso le 7:30.. staremo a vedere..
Considerando che ho fatto la richiesta l'1 febbraio direi (se tutto confermato) che sono stati velocissimi :eek:
contando che il turno inizia alle 8.30 dubito che se è telecom qlc ti chiami alle 7.30 :doh:
se invece è di impresa esterna tutto può essere
Armadio rimandato a Marzo, evvai! :doh:
lavori fatti a febbraio 2015, armadio programmato per Dicembre 2015, poi gennaio 2016 e ora Marzo. Sarà il mese buono?
Ok, perchè se tento di attivarla inserendo il mio numero (possiedo tim smart casa, ovvero l'adsl) mi dice di aggiungere la fibra al mio abbonamento?
http://abload.de/thumb/tim1vqxc.jpg (http://abload.de/image.php?img=tim1vqxc.jpg)
Avranno i sistemi più fusi delle loro teste...
Può essere che i sistemi si stanno ancora aggiornando?
Tentando di acquistare la smart fibra sul sito carica all'infinito all'ultimo passaggio, dopo aver cliccato acquista.
Ho avuto conferma dagli operatori in chat che è attivabile, comunque
A qualcuno risulta che stanno lavorando per implementare FTTH?
A casa di mio nonno la scorsa settimana sono andati a tirare cavi in fibra fino alla base dei palazzi. Oggi sono andati degli operatori TI per vedere come era stato posizionato il cavo e gli hanno detto che tra un paio di giorni sarebbero andati a montare un nuovo armadietto in ogni condominio e poi sarà possibile fare il contratto per FTTH e avere connessione in fibra vera fino a casa.
A me sa di cassata bella e buona.. Mi pare strano che il passaggio sia così immediato e semplice, in più mi sembra che nel listino TI manchi un contratto FTTH vero e proprio (solo Milano ha possibiltà di arrivare fino a 300/20)..
Che ne ditE=?
LamerTex
09-02-2016, 21:05
A casa di mio nonno la scorsa settimana sono andati a tirare cavi in fibra fino alla base dei palazzi. Oggi sono andati degli operatori TI per vedere come era stato posizionato il cavo e gli hanno detto che tra un paio di giorni sarebbero andati a montare un nuovo armadietto in ogni condominio e poi sarà possibile fare il contratto per FTTH e avere connessione in fibra vera fino a casa.
A me sa di cassata bella e buona.. Mi pare strano che il passaggio sia così immediato e semplice, in più mi sembra che nel listino TI manchi un contratto FTTH vero e proprio (solo Milano ha possibiltà di arrivare fino a 300/20)..
Che ne ditE=?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663
Che ne ditE=?
Da me ci sono i cavi in fibra tirati fino alla base dei palazzi da Febbraio 2015, tuttavia il mio armadio è in attesa di attivazione FTTC.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663
Grazie! ;)
Da me ci sono i cavi in fibra tirati fino alla base dei palazzi da Febbraio 2015, tuttavia il mio armadio è in attesa di attivazione FTTC.
In anticipo su alcune cose e in ritardo su altre.. :(
winoni71
09-02-2016, 21:20
Questa è una cosa scandalosa, la storia della saturazione non mi convince neanche un po'.
Com'è possibile che la saturazione cominci ogni giorno agli stessi orari e che finisca bruscamente (sempre intorno alle 23:20) riportando la velocità al massimo?
Questa la situazione attuale:
http://www.speedtest.net/result/5072416841.png (http://www.speedtest.net/my-result/5072416841)
Perché mai tra l'altro l'upload è sempre perennemente al massimo, se c'è saturazione dovrebbe risentirne anche l'upload, o no?
Nei momenti di normalità arrivo sempre a 92/93, non è concepibile un calo di questo tipo.
Questa è una cosa scandalosa, la storia della saturazione non mi convince neanche un po'.
Com'è possibile che la saturazione cominci ogni giorno agli stessi orari e che finisca bruscamente (sempre intorno alle 23:20) riportando la velocità al massimo?
http://www.speedtest.net/result/5072416841.png (http://www.speedtest.net/my-result/5072416841)
Perché mai tra l'altro l'upload è sempre perennemente al massimo, se c'è saturazione dovrebbe risentirne anche l'upload, o no?
Io fortunatamente non noto problemi nella mia zona.. Probabilmente ci sono poche utenze.. Lamento solo il classico problema del tubo.. Per il resto connessione perfetta e sempre a banda piena.. Ma mi aspetto da un giorno all'altro un calo drastico..
Quindi se non è la saturazione cos'è?
scatolino
09-02-2016, 21:23
Salve a tutti, ho fatto l' upgrade alla 100 mega della mia linea fibra TIM, vengo da una 30, adesso ho questi valori:
http://www.speedtest.net/result/5072430073.png (http://www.speedtest.net/my-result/5072430073)
Come vi sembrano? Grazie.
Nei momenti di normalità arrivo sempre a 92/93, non è concepibile un calo di questo tipo.
Forse è una stupidaggine galattica, può darsi che si saturi solo il download perchè più usato? Anche in 4G da cellulare spesso l'upload è decisamente più alto del download.
Però questa può sempre essere una stupidaggine.
alanfibra
09-02-2016, 21:30
Per i condomini raggiunti da FTTCab sono necessari altri scavi per portare i cavi in fibra ottica fino alla base?
Per i condomini raggiunti da FTTCab sono necessari altri scavi per portare i cavi in fibra ottica fino alla base?
Si, bisogna scavare di nuovo dall'armadio fino ai palazzi. A meno che non lo abbiano già fatto durante i lavori per la FTTC come da me.
giuliomagnifico
09-02-2016, 22:00
Da un pò succede identico anche a me...dalle 20/21 fino 23/24 il download è FERMO...mi cala da 70/75 a 10/15, mentre l'upload resta uguale!
Però non noto grossi rallentamenti nella navigazione o nella visione di video, infatti è strano :mbe:
winoni71
09-02-2016, 22:05
Da un pò succede identico anche a me...dalle 20/21 fino 23/24 il download è FERMO...mi cala da 70/75 a 10/15, mentre l'upload resta uguale!
Solo la sera, non anche il pomeriggio?
A me il pomeriggio va solitamente a 40/50, a volte alla velocità massima come ieri.
giuliomagnifico
09-02-2016, 22:12
Il pomeriggio di solito non sono a casa quindi non ho mai visto!
Però io me ne accorgo solo se faccio un test, è quello lo strano, se navigo o vedo film normalmente, non mi sembra sia lenta, sempre uguale... non so come si spieghi sta cosa :confused:
winoni71
09-02-2016, 22:26
Il pomeriggio di solito non sono a casa quindi non ho mai visto!
Però io me ne accorgo solo se faccio un test, è quello lo strano, se navigo o vedo film normalmente, non mi sembra sia lenta, sempre uguale... non so come si spieghi sta cosa :confused:
Per navigare non serve chissà quali velocità.
Per "guardare i film" cosa intendi, Netflix o cose del genere?
giuliomagnifico
09-02-2016, 22:30
Infinity o la Rai da web + navigazione su altri devices...
Comunque è stranissimo. A te lo fa da sempre? Da me sarà da un 2/3 settimane... :mbe:
winoni71
09-02-2016, 22:44
Infinity o la Rai da web + navigazione su altri devices...
Comunque è stranissimo. A te lo fa da sempre? Da me sarà da un 2/3 settimane... :mbe:
L'attivazione l'ho fatta il 12/01 (esattamente 4 settimane fa).
Il periodo è troppo breve, non ricordo se l'ho avuto da subito o dalla seconda settimana (quindi da 3 settimane come dici tu).
Dubito però sia un problema recente, questo è uno dei messaggi più datati che ho trovato (del 6 giugno 2014):
Vi prego ditemi che anche voi state riscontrando da due giorni a questa parte un calo di banda nelle ore pomeridiane. Mi rivolgo soprattutto all'allegra combriccola della centrale Lanciani di Roma.
Perchè NON VOGLIO CREDERE che i problemi ai dslam Huawei si stiano ripresentando. Non siamo ai livelli dei giorni di "crisi nera", ma ricordo che il mio calvario è iniziato proprio così: cali di banda in particolari ore della giornata.
http://www.speedtest.net/result/3547499388.png
Robertof_
09-02-2016, 22:46
Invito sempre a dare un'occhiata all'eccellente FAQ (https://timparo.wiki/faq#in_alcune_fasce_orarie_non_rilevo_piu_velocita_di_download_congruente_con_i_valori_di_portantecosa_posso_fare) su TIMparo riguardo questi problemi di saturazione.
Problemi del genere, inoltre, si sono manifestati in precedenza anche in altre zone di Italia (non coinvolgono mai tutto il territorio), per poi venire risolti nel giro di qualche settimana/mese.
Perciò tenete duro! :D
winoni71
09-02-2016, 22:51
Invito sempre a dare un'occhiata all'eccellente FAQ (https://timparo.wiki/faq#in_alcune_fasce_orarie_non_rilevo_piu_velocita_di_download_congruente_con_i_valori_di_portantecosa_posso_fare) su TIMparo riguardo questi problemi di saturazione.
Problemi del genere, inoltre, si sono manifestati in precedenza anche in altre zone di Italia (non coinvolgono mai tutto il territorio), per poi venire risolti nel giro di qualche settimana/mese.
Certo, avevo già letto.
Se ti è possibile, potresti spiegarmi il motivo per cui il calo sparisce nel giro di pochissimo tempo (20 minuti fa ero ancora a 9, adesso sono a 44 e con ogni probabilità tra 15/20 minuti sarò a 93) e perchè la velocità in upload non è minimamente scalfita da questo problema?
Grazie.
diaretto
09-02-2016, 23:02
Molto semplicemente perchè tutti a questa ora vanno a letto e smettono di fare le loro attività online.
Come scritto anche su TIMparo...mettetevi l'anima in pace gente! Non ci sono "guasti" o problemi di sorta, è un problema fisiologico della rete nazionale, aspettate che upgradino le strutture e fine.
Robertof_
09-02-2016, 23:09
Esatto. In realtà l'unica cosa certa è che si tratti di un problema di saturazione posto molto in alto nella gerarchia delle reti TIM - non sappiamo se sono in atto misure per "tamponare" la saturazione, o quando il problema verrà definitivamente risolto.
Quello che è probabile è che chi di dovere è già al corrente del problema e che verrà, prima o poi, risolto.
giuliomagnifico
09-02-2016, 23:14
Certo, avevo già letto.
Se ti è possibile, potresti spiegarmi il motivo per cui il calo sparisce nel giro di pochissimo tempo (20 minuti fa ero ancora a 9, adesso sono a 44 e con ogni probabilità tra 15/20 minuti sarò a 93) e perchè la velocità in upload non è minimamente scalfita da questo problema?
Grazie.
Velocità tornata normale anche qui :D
Secondo me TIM ha tutti i server occupati a mandare PR a tutte le redazioni dei giornali sulla marchetta di Roma cablata al 70% :sofico:
winoni71
09-02-2016, 23:27
Velocità tornata normale anche qui :D
http://www.speedtest.net/result/5072683404.png (http://www.speedtest.net/my-result/5072683404)
spero solo che tutto questo duri ancora poco. è frustrante vedere la propria rete decadere cosi di punto in bianco!
Purtroppo torno tardi dal lavoro e non ho potuto verificare ma dal grafico della Whitebox sembra che sia tutto ok almeno da qui in zona
http://i64.tinypic.com/1l093.jpg
winoni71
09-02-2016, 23:48
Purtroppo torno tardi dal lavoro e non ho potuto verificare ma dal grafico della Whitebox sembra che sia tutto ok almeno da qui in zona
Cosa mostra quel grafico, la velocità reale (il problema è qui) o la velocità riportata dalle statistiche del router?
Cosa mostra quel grafico, la velocità reale (il problema è qui) o la velocità riportata dalle statistiche del router?
Sono speedtest fatti periodicamente (vengono eseguiti soltanto se la banda non viene occupata da altri dispositivi).
Date Time Unit Id Downstream speed (multithread) (Mbps)
4th Feb 2016 17:00 643756 85.44868
4th Feb 2016 18:00 643756 85.453256
4th Feb 2016 19:00 643756 85.467088
4th Feb 2016 20:00 643756 85.43484
4th Feb 2016 21:00 643756 85.45236
4th Feb 2016 22:00 643756 85.445224
4th Feb 2016 23:00 643756 85.449784
5th Feb 2016 05:00 643756 85.43736
5th Feb 2016 11:00 643756 85.463888
5th Feb 2016 17:00 643756 85.436008
5th Feb 2016 18:00 643756 85.451808
5th Feb 2016 19:00 643756 84.208296
5th Feb 2016 20:00 643756 85.465904
5th Feb 2016 21:00 643756 85.343576
5th Feb 2016 22:00 643756 85.43828
6th Feb 2016 05:00 643756 85.427936
6th Feb 2016 17:00 643756 85.444808
6th Feb 2016 20:00 643756 85.43828
6th Feb 2016 21:00 643756 85.44864
6th Feb 2016 22:00 643756 85.514344
6th Feb 2016 23:00 643756 85.439448
7th Feb 2016 05:00 643756 85.450984
7th Feb 2016 11:00 643756 85.453248
7th Feb 2016 18:00 643756 85.449016
7th Feb 2016 23:00 643756 85.427336
8th Feb 2016 05:00 643756 85.444128
9th Feb 2016 05:00 643756 85.461432
9th Feb 2016 17:00 643756 85.476712
9th Feb 2016 18:00 643756 85.453224
9th Feb 2016 19:00 643756 85.455568
Mazinkaiser
10-02-2016, 07:34
oggi apro il solito giornale online della mia città e trovo questo articolo (leggete le prime righe e a metà le righe in grassetto) http://www.tusciaweb.eu/2016/02/nasce-fibra-smart-mobile/ praticamente in estate a Viterbo città con 60000 anime e Vetralla paese di 14000 anime è previsto l'arrivo della 300mega la cosa sinceramente suona strana visto che non ho letto da nessuna parte dell'arrivo della ftth in queste zone e ovviamente la fttc non credo riesca a veicolare i 300 mega
pierinho
10-02-2016, 08:21
oggi apro il solito giornale online della mia città e trovo questo articolo (leggete le prime righe e a metà le righe in grassetto) http://www.tusciaweb.eu/2016/02/nasce-fibra-smart-mobile/ praticamente in estate a Viterbo città con 60000 anime e Vetralla paese di 14000 anime è previsto l'arrivo della 300mega la cosa sinceramente suona strana visto che non ho letto da nessuna parte dell'arrivo della ftth in queste zone e ovviamente la fttc non credo riesca a veicolare i 300 mega
Non ci credo neanche se lo vedo che porteranno la FFTH a viterbo... anche perche nell'elenco delle 100 città previste dal piano per la FFTH viterbo non c'è... magari ci fosse....
giuliomagnifico
10-02-2016, 08:55
La 300 la danno anche in FTTC ma devi essere attaccato all'armadio :)
Ho inviato e-mail a Infratel e mi sono fatto fissare un appuntamento per essere ricontattato dal settore commerciale di Telecom... Vediamo se riescono a darmi qualche info sullo stato di avanzamento delle procedure per avviare questa benedetta vendibilità... :rolleyes:
pierinho
10-02-2016, 09:13
Per avere al 300 FTTC devi "vivere" dentro l'armadio....
Ieri sera alla fine sono riuscito ad aggiungere alla mia tim smart casa l'opzione fibra (10 euro in più. Non capisco perché non si possa attivare la tim smart fibra direttamente). Le tempistiche di attivazione più o meno quali sono?
Ho un problema riguardo alla configurazione dell'armadio ripartilinea alla quale sono collegato (57400D_7904): hanno attivato da quasi due mesi tutti gli armadi previsti nel mio paese (circa una trentina dai file excel) ed anche il "mio", tutti risultano già da tempo vendibili tranne due (tra cui il mio) anche se tecnicamente attivi. Un amico tecnico (un panda-man come lo chiamate voi) mi ha detto che nell'onu dell'armadio in questione manca la configurazione della parte "ottica" e che loro non ci possono fare nulla, la configurazione viene fatta a e schedulata a Roma dalla Telecom e al momento non c'è una data in cui è prevista. Secondo voi a chi posso chiedere per sapere se il mio armadio verrà configurato prima o poi o se ne sono "dimenticati" visto che tutti gli altri sono attivi già da tempo? Grazie.
totocrista
10-02-2016, 09:25
Non la da nessuno ad oggi.
Satellite86
10-02-2016, 09:44
Ho appena visto un armadio con onucab in una centrale che non è in pianificazione
Armadio n° 11 centrale PONTELUCANO TIVOITAE
a pochi km però c'è un'altra centrale TIVOLI V.A. TIVOITAF con OLT in pianificazione
qualche insider mi sa dire se c'è un accorpamento in corso? :D
La cosa interessa moltissimo anche me... se qualcuno ha qualche dettaglio ben venga!
DarkNiko
10-02-2016, 09:49
Per favore non diciamo inesattezze. In FTTC 300 non li avremo mai nemmeno col VPLUS.
DarkNiko
10-02-2016, 09:50
Per avere al 300 FTTC devi "vivere" dentro l'armadio....
Vale il commento di sopra. E' tecnicamente impossibile offrire 300 Mbps in FTTC. Occorrerebbe il G.Fast ma arriverà prima FTTH.
Romain1985
10-02-2016, 09:50
Ho inviato e-mail a Infratel e mi sono fatto fissare un appuntamento per essere ricontattato dal settore commerciale di Telecom... Vediamo se riescono a darmi qualche info sullo stato di avanzamento delle procedure per avviare questa benedetta vendibilità... :rolleyes:
Tienimi aggiornato sono nella tua stessa situazione , anche io avevo lasciato il mio numero di cellulare al 187 per essere ricontattato ma nessuno si è fatto sentire , invierò una email a Infratel per avere informazioni ( anche se non servirà a niente) :D
erpomata
10-02-2016, 09:52
Anche perchè qui (https://www.tim.it/verifica-copertura) danno la 300 in FTTH
Alex'Rossi
10-02-2016, 09:55
Per favore non diciamo inesattezze. In FTTC 300 non li avremo mai nemmeno col VPLUS.
Lol
the fear90
10-02-2016, 10:15
Pagare certe cifre ogni mese è improponibile, da poco ho fatto passare mio zio (abitiamo nello stesso palazzo) da telecom ad infostrada. Un piccolo confronto fatto oggi dopo 1 giorno che hanno attivato la linea:
-velocità download passata da 2,5 mega (testati via lan) a 5,9 (fatti con lo speedtest dello smartphone).
-velocità di upload da 0,6 ad 1 mega.
-bolletta da 55 euro mensili a 25 massimo 30 euro comprese le telefonate.
Tutto questo per l'adsl del mio zio/vicino, per la fttc di casa mia ho in mente di passare a vodafone entro marzo. Moltissimi utenti si ritrovano a pagare adsl del valore di 20 euro mensili a 50, e anche per quanto riguarda la fibra ci sono 20 euro di troppo in bolletta.
Ok l'assistenza migliore (bisogna vedere quanto), ma la differenza di prezzo è troppa.
Trinacria_ITA
10-02-2016, 10:23
Si sà in anticipo quanto costa la fibra "a regime" ora pagheresti 15€ in meno per la stessa offerta e se aggiungessi la promo 3x2 ( super fibra -telefonate illimitate e sim mobile ) diventerebbe ancora più conveniente
Se uno se la può permettere bene altrimenti una ADSL da almeno 15 mega va più che bene per la stragrande maggioranza di noi
pierinho
10-02-2016, 10:29
Si sà in anticipo quanto costa la fibra "a regime" ora pagheresti 15€ in meno per la stessa offerta e se aggiungessi la promo 3x2 ( super fibra -telefonate illimitate e sim mobile ) diventerebbe ancora più conveniente
Se uno se la può permettere bene altrimenti una ADSL da almeno 15 mega va più che bene per la stragrande maggioranza di noi
Infatti ti converrebbe passare a Tim Smart con tutte le opzioni e la 3x2... pagheresti 49.90 e avresti anche un numero TIM Mobile "gratis"
Vale il commento di sopra. E' tecnicamente impossibile offrire 300 Mbps in FTTC. Occorrerebbe il G.Fast ma arriverà prima FTTH.
Ma anche con il G.Fast,tra cavi malmessi,distanza dell'armadio,crosstalk andresti peggio della Vplus dai 150m in su.Qui si parla di un vantaggio per un numero ristrettissimo di utenti che vivono con l'armadio in casa,riadattare il G.Fast ad una FTTS è da pazzi.Di Vectoring non ne parliamo proprio :D ,ormai anche la stessa Fastweb vorrebbe partecipare nel progetto open fiber di Enel ed un motivo ci sarà !
Come mai una bolletta cosi salata?? non era 39 euro l'offerta per tutti?
vabbe da parte mia l'ho rimossa
propongo di nominare seesopento moderatore :rolleyes:
Ok l'assistenza migliore (bisogna vedere quanto), ma la differenza di prezzo è troppa.
occhio si leggono i tuoi dati
seesopento
10-02-2016, 11:08
...
Oltre ad evitare di postare immagini così grandi, forse è meglio toglierla completamente perchè si vedono in trasparenza tutti i dati dell'intestatario compreso il domicilio.
Come mai una bolletta cosi salata?? non era 39 euro l'offerta per tutti?
È anche peggio quotarla, un'immagine del genere
giuliomagnifico
10-02-2016, 12:21
Se è una cazzata scusate, me lo aveva detto il tecnico la scorsa settimana che la 300 viene e verrà data anche a chi era cablato solo FTTC. Mi ha anche detto che non li raggiungi mai ma che il commerciale la vende così!
Infatti mi sembrava assurdo ma l'ha detto lui:confused: si sarà sbagliato!
erpomata
10-02-2016, 12:23
Basta che il prezzo rimane quello che è. Cioè se mi danno la 300 e la pago come la 100 (perchè a 300 non potrò mai arrivarci) tanto meglio.
Se mi fanno pagare le 300 di più della 100 per non arrivarci mai allora non mi pare una furbata commercialmente parlando.
Si, ma anche la promo 3x2 è una fregatura...io ho aperto un reclamo con Tim.
Mi è arrivato il seguente conto
1)Tim Smart: 29€
2)Smart fibra: 10€
3)Opzione superfibra 100/20, che doveva essere gratis, e lo è, ma va ad incidere sulla promo 3x2 perchè è considerata un'opzione aggiuntiva (e questo secondo me è sbagliato)
4)Opzione Smart Casa (nessuno scatto alla risposta): 10€
5) opzione Smart mobile: 10€
Quindi sarebbe: 29 + 10+ 10 +10+ 0 (superfibra)
Quindi quello che non capisco è:
1)Perchè dividere Tim Smart da Smart Fibra...non capisco al differenza tra le due...
2)L'opzione superfibra (100/20) è gratis A PRESCINDERE, quindi NON può andare a compromettere la promo 3x2
Per loro la promo è:
Smart Casa (10€) + smart mobile (10) è superfibra (10€) =20€ (sconto 10 della superfibra).
Se non mi stornano i 10 euro, tolgo l'opzione 100/20 e poi me la rifaccio mettere gratis successivamente dal 187
Pagare certe cifre ogni mese è improponibile, da poco ho fatto passare mio zio (abitiamo nello stesso palazzo) da telecom ad infostrada. Un piccolo confronto fatto oggi dopo 1 giorno che hanno attivato la linea:
-velocità download passata da 2,5 mega (testati via lan) a 5,9 (fatti con lo speedtest dello smartphone).
-velocità di upload da 0,6 ad 1 mega.
-bolletta da 55 euro mensili a 25 massimo 30 euro comprese le telefonate.
Tutto questo per l'adsl del mio zio/vicino, per la fttc di casa mia ho in mente di passare a vodafone entro marzo. Moltissimi utenti si ritrovano a pagare adsl del valore di 20 euro mensili a 50, e anche per quanto riguarda la fibra ci sono 20 euro di troppo in bolletta.
Premesso che è impossibile con Infostrada avere 1M di upload in quanto il loro massimo fisico consentito è 800k.....
Quella bolletta fibra è ovviamente un salasso, perchè evidentemente è stata attivata quando non c'erano promozioni o sono scadute.
Si, ma anche la promo 3x2 è una fregatura...io ho aperto un reclamo con Tim.
Mi è arrivato il seguente conto
1)Tim Smart: 29€
2)Smart fibra: 10€
3)Opzione superfibra 100/20, che doveva essere gratis, e lo è, ma va ad incidere sulla promo 3x2 perchè è considerata un'opzione aggiuntiva (e questo secondo me è sbagliato)
4)Opzione Smart Casa (nessuno scatto alla risposta): 10€
5) opzione Smart mobile: 10€
Quindi sarebbe: 29 + 10+ 10 +10+ 0 (superfibra)
Quindi quello che non capisco è:
1)Perchè dividere Tim Smart da Smart Fibra...non capisco al differenza tra le due...
2)L'opzione superfibra (100/20) è gratis A PRESCINDERE, quindi NON può andare a compromettere la promo 3x2
Per loro la promo è:
Smart Casa (10€) + smart mobile (10) è superfibra (10€) =20€ (sconto 10 della superfibra).
Se non mi stornano i 10 euro, tolgo l'opzione 100/20 e poi me la rifaccio mettere gratis successivamente dal 187
Le offerte "smart" sono state concepite come "modulari".
Pertanto l'offerta base per tutte le linee è TIM SMART, anche per le ADSL, che infatti costano 29 euro al mese.
La fibra è un "opzione" e pertanto si chiama SMART FIBRA.
Concordo sulla "fregatura" del 3x2. Ma ritengo fondato il reclamo e quindi dovresti risolvere.
Sicuramente c'è qualche anomalia di processo sulla fatturazione
Sono arrivati alle 9.30.. io non ero in casa, ma alla fine hanno installato tutto in 1 oretta e hanno lasciato detto di non spegnere il modem e di chiamare ad un numero x terminare l'installazione .. :confused:
Stasera appena arrivo a casa verificherò il tutto.. :D :D
random566
10-02-2016, 12:52
Le offerte "smart" sono state concepite come "modulari".
Pertanto l'offerta base per tutte le linee è TIM SMART, anche per le ADSL, che infatti costano 29 euro al mese.
La fibra è un "opzione" e pertanto si chiama SMART FIBRA.
Concordo sulla "fregatura" del 3x2. Ma ritengo fondato il reclamo e quindi dovresti risolvere.
Sicuramente c'è qualche anomalia di processo sulla fatturazione
secondo me, nelle opzioni prese in considerazione per la 3x2 non c'è la smart superfibra.
la "base" dovrebbe essere la tim smart (costo 29 euro), le 3 opzioni dovrebbero essere smart fibra, smart voce casa e smart mobile, del costo ciascuna di 10 euro, quindi 30 euro in più ai 29 euro di base, scontati poi a 20 in virtù della 3x2.
però purtroppo, per qualche oscuro motivo, ad alcuni la promo viene applicata e ad altri no, così come qualcuno si ritrova la smart superfibra addebitata a 5 euro mensili anzichè gratis.
per esempio, a me su 2 utenze identiche, entrambe con le 3 opzioni, su una hanno applicato lo sconto 3x2 e sull'altra no.
forse è necessari sbattersi ancora un po' con gli operatori del 187.
breschidj
10-02-2016, 13:04
Ciao a tutti, sta mattina ho chiamato il 187 per farmi attivare Tim smart fibra su una linea Tim su cui era attiva un offerta solo voce. La telefonata si é conclusa con l'operatrice che mi ha detto che verrò ricontattato per avvisarmi della consegna del "kit di installazione" contenente il modem e i due cordless. Quali sono le tempistiche per la consegna di questo kit? La consegna avviene via corriere o deve passare un tecnico a casa? Grazie a tutti per l'aiuto!
Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi. Qui siamo al limite del grottesco e quindi chiedo se qualcuno qui dentro può aiutarmi. Vi spiego la situazione:
il 3 Gennaio faccio richiesta dal sito per il passaggio della mia linea da Fastweb FTTS a TIM con attivazione di TIM Smart Fibra, dato che facendo la richiesta risultava la mia zona coperta da fibra. Dopo continui rinvii, il 4 Febbraio vengo contattato per fissarmi l'appuntamento con il tecnico, fissato per oggi tra le 13 e le 14. Non vedendo nessuno, chiamo il 187 e mi comunicano che è normale che il tecnico si sia presentato, ed ora arriva il bello. Facendo una ricerca sul codice fiscale di mio padre (titolare della linea) risultano 2 pratiche, ovvero quella di passaggio del numero con TIM Smart Fibra (bloccata) e quella per l'attivazione di una nuova linea in ADSL con nuova numerazione (in lavorazione, in fase di accertamenti amministrativi).
Quello che ora mi chiedo è se sia normale tutto questo e quale servizio mi verrà attivato, perché se devo tornare da FTTS ad ADSL non sono interessato e quindi in quel caso mi toccherebbe pure fare recesso. Normale che dopo oltre un mese ancora non sia avvenuto il passaggio e che, oltretutto, risultino 2 pratiche diverse per la stessa linea? Se qualcuno può darmi una mano a risolvere la situazione gliene sarei grato.
ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo router collegato in cascata al modem tim?
http://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-routers/R8500.aspx
ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo router collegato in cascata al modem tim?
http://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-routers/R8500.aspx
io net gear te la sconsiglio
Beh dai, è solo per pochi ma varie persone la potrebbero avere con il 35b (e vectoring).
Inoltre nessuno vieta (al giusto canone) di vendere linee bondate come le tue (ma con un singolo ip)
Se mi fanno pagare le 300 di più della 100 per non arrivarci mai allora non mi pare una furbata commercialmente parlando.
Dipende cosa paghi ed a quanto arrivi.
Se fossero 5E in più ed arrivi solo a 180Mbps (di portante) lo troveresti sbagliato ?
Io no!
Ripropongo la domanda: tempi medi per attivazione della smart fibra? (avevo già la tim smart adsl)
Ciao a tutti
é da un paio di giorni che di fianco al cabinet oltre al classico scatolotto con paletto per l'alimentazione della futura vdsl,e spuntato un altro scatolotto dell'enel
Questi due:
https://s3.amazonaws.com/pushbullet-uploads/udn17-N2QCmmVUn7p6YYXZTuNy7UXlhV8JsszB/IMG_20141029_120928.jpg
(non è una mia foto,ma presa su internet)
Qualcuno sa cosa stanno facendo??
FORSE mi attivano giovedi la fibra.speriamo.con questo fritxbox trovato sul foro posso sostiturilo al modem telecom per migliorare il segnale wifi oppure metterlo in cascata? fritxbox 7340?
il modem fibra come è quello della telecom.sopratutto come segnale e per collegare una ps4?poi non ho grande pretese.importante che copre due piani di casa il segnale wifi
FORSE mi attivano giovedi la fibra.speriamo.con questo fritxbox trovato sul foro posso sostiturilo al modem telecom per migliorare il segnale wifi oppure metterlo in cascata? fritxbox 7340?
il modem fibra come è quello della telecom.sopratutto come segnale e per collegare una ps4?poi non ho grande pretese.importante che copre due piani di casa il segnale wifi
Quest'ultima parte la vedo complicata, per la mia esperienza. Poi dipende comunque dallo spessore e composizione delle solette tra i piani.
random566
10-02-2016, 15:51
Quest'ultima parte la vedo complicata, per la mia esperienza. Poi dipende comunque dallo spessore e composizione delle solette tra i piani.
secondo me dipende molto anche da com'è affollata la banda wifi nella zona dove si abita
secondo me dipende molto anche da com'è affollata la banda wifi nella zona dove si abita
Oh, beh, in questo momento ho 37 fonti wireless intorno a me, di cui una proveniente da una scuola materna a trecento metri da qui. Li accendiamo i bambini? :p
diaretto
10-02-2016, 16:38
Salve a tutti, parlando anche col buon Ironmark qualche tempo fa ho accertato i dubbi che avevo sul rapporto attenuazione DS/US (4.3/0.8) che è superiore a 5, ciò è un fatto abbastanza strano.
Anche se la linea va bene, per pura curiosità teorica, qualche anima pia sarebbe disposta a fare un HLOG della mia linea?
Grazie! :D
io net gear te la sconsiglio
io penso sia la migliore, non mi ha mai dato problemi.
Sono arrivati alle 9.30.. io non ero in casa, ma alla fine hanno installato tutto in 1 oretta e hanno lasciato detto di non spegnere il modem e di chiamare ad un numero x terminare l'installazione .. :confused:
Stasera appena arrivo a casa verificherò il tutto.. :D :D
Allora mi sono collegato col cavo Eth al modem, mi dice appena connesso che mi devo registrare a TIM.it e lo faccio e conclusa la registrazione come da istruzione del sito spengo e riaccendo il modem..
Accedo alla pagina del modem e questo è il risultato:
Velocità Max Download: 53999kbps
Velocità Max Upload: 10800kbps
Servizio IPTV: Attivo
Servizio MANAGED TV: Non Attivo
Profilo Tariffario: VDSL Flat
Quindi da quello che ho letto nelle pagine precedenti è normale che appena attivi si vada a 50Mb invece di 100Mb..
Adesso che faccio.. aspetto che mi passano in automatico a 100Mb o chiamo il 187 o altro numero?
Grazie
PS speedtest.net mi dice che vado 48,5Mb download e 10,3 in upload :D :D
CrustyDemon
10-02-2016, 17:19
http://www.speedtest.net/result/5074821756.png (http://www.speedtest.net/my-result/5074821756)
Ciao, secondo voi, premesso che disto dall'armadio 700/800 mt i miei valori sono esatti o posso avere qualcosa in più..ho una 100/20
DSL
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Pacchetti Errati Inviati Pacchetti Errati Ricevuti
zark63 è offline
alex12345
10-02-2016, 18:03
Ho provato a fare l'attivazione della Tim Smart Fibra e sembra essere andata o perlomeno è in lavorazione, però su lido mi da semaforo rosso.
Chi ha ragione, il sito del 187 o lido?
Voi che dite?
Inviato dal mio iPhone Tapatalk
DSL
Interfacce LAN
zark63 è offline Share Image Share Link:
DarkNiko
10-02-2016, 18:17
Beh dai, è solo per pochi ma varie persone la potrebbero avere con il 35b (e vectoring).
Inoltre nessuno vieta (al giusto canone) di vendere linee bondate come le tue (ma con un singolo ip)
Dipende cosa paghi ed a quanto arrivi.
Se fossero 5E in più ed arrivi solo a 180Mbps (di portante) lo troveresti sbagliato ?
Io no!
Ma neanche per sogno. Anche col 35b e col vectoring attivo i 300 li vedi col binocolo. Insito nel dire di evitare di creare false speranze. Anche il discorso del "phantom mode" o del bonding delle linee non sono soluzioni "democratiche" e alla portata di tutti, ammesso che tutto ciò possa mai vedere la luce.
Allo stato attuale, dai test effettuati, col 35b verrebbe garantita una 100 Mbps entro i 500 metri di lunghezza del doppino, a patto che quest'ultimo si trovi in condizioni ottimali. Chi sta invece nei 200-250 metri di distanza può ambire a velocità sui 200 Mbps. Tra l'altro il 35b punta quasi tutto sulla banda in down che non in up !! (per molti potrebbe essere preferibile avere più up che non down, ma queste sono scelte personali).
Concludo come già detto prima, arriverà senz'ombra di dubbio prima FTTH, almeno nelle grandi città, che non altre tecniche di modulazione su FTTC, poi felice di sbagliarmi. :)
Scusa mi pare di aver visto oltre 200Mbps a 250 metri.
Quindi per quale motivo (sempre se il profilo sarà da quasi 400Mbps nominali come indiscrezioni di Iron suggeriscono) chi sta sotto 100-150 metri non potrebbe sperare di avvicinarsi se non prenderli tutti.
Mi pare una posizione estrema la tua, dicendo un "Nessuno".
Allora potremmo dire che senza vectoring nessuno andrà mai a 100Mb pieni in 17a se sta oltre 200 metri, come dicevano altri anni fa (non necessariamente su questo forum)
Poi i fatti mi sembra che abbiano smentito.
PS
Hai ancora 60Mbps e più di spazio upload pure in 17a.
Quindi se volessero inventarsi un 300/50 non sarebbero certo limitati dal 35b
Non potrai fare il simmetrico puro (che però è evidente che non vogliono fare manco in FTTH, se non su certi contratti per aziende) ma non sei certo limitato a dare di più dalla tecnologia xDSL.
http://www.speedtest.net/result/5074821756.png (http://www.speedtest.net/my-result/5074821756)
finalmente!!! ve lo aveva detto il tecnico che e' venuto a collaudare il mio arl, che doveva venire a collaudare il tuo!
vedi solo di non tirare come al pasta! :p :p :p
Roberto
L'emaillite non é un'infiammazione della casella di posta elettronica.
Ciao Con una attenuazione di 22 db, indicativamente quanto aggancerebbe una portante FTTC?
Aetheris
10-02-2016, 19:08
Sono un po' confuso, sto aspettando la commuta a distanza siccome ho fatto l'attivazione con kit autoinstallante (attualmente già montato e in funzione), cosa che mi aveva confermato anche un operatore del 187 venerdì scorso
Oggi mi è arrivata la telefonata da una operatrice con accento straniero che voleva fissarmi l'appuntamento con il tecnico per farmi portare il modem ho spiegato la situazione ed è rimasta interdetta e mi ha tenuto in attesa per un bel po' per poi dirmi che deve comunque fissarmi l'appuntamento con il tecnico per venerdì 12
Nel dubbio ho richiamato il 187 ma mi ha risposto un'altra operatrice con accento straniero che non capiva niente e che mi ha detto di richiamare dalle 9 alle 15 :confused: :confused: :confused:
Ho appuntamento per venerdì alle 8:30 (anche se autoinstallante) ma al 187 continuano a dire che a loro non risulta niente e non mi sanno dare alcuna conferma... Per farmi trovare dovrò prendere delle ore di permesso da lavoro e senza una conferma temo che possano darmi buca, ho letto che è capitato anche ad altri Q_Q
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ho appuntamento per venerdì alle 8:30 (anche se autoinstallante) ma al 187 continuano a dire che a loro non risulta niente e non mi sanno dare alcuna conferma... Per farmi trovare dovrò prendere delle ore di permesso da lavoro e senza una conferma temo che possano darmi buca, ho letto che è capitato anche ad altri Q_Q
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Si è successo a me, mi avevano dato appuntamento per il 9, poi mi hanno chiamato l'8 alle 17 per disdire e ri fissare l'appuntamento il 15...
Il mio non era autoinstallante però
Se è davvero autoinstallante da te non passa e magari quello è solo l'orario in cui si presume che lui passi dall'armadio.
In quel caso puoi benissimo aspettare fino a sera e scoprire se il lavoro è stato fatto e la linea ti va e se non ti va aprire Ven sera o Sab mattina un ticket per il Lun (che poi magari sarà evaso entro 3-5gg).
Ed in teoria presumo che in caso di problemi in armadio (se con il metodo autoinstallante) anche ad aprire il ticket di Ven mattina (perché tu resti a casa e controlli subito) si finirebbe comunque a da Lun in poi.
DarkNiko
10-02-2016, 19:37
Scusa mi pare di aver visto oltre 200Mbps a 250 metri.
Fonte ???
Quindi per quale motivo (sempre se il profilo sarà da quasi 400Mbps nominali come indiscrezioni di Iron suggeriscono) chi sta sotto 100-150 metri non potrebbe sperare di avvicinarsi se non prenderli tutti.
Semplicemente perché come lo stesso Ironmark (e non solo lui) ha fatto giustamente osservare, all'aumentare della frequenza aumenta anche il disturbo indotto, quindi tra ciò che è la teoria e ciò che si ottiene nella pratica c'è una bella e sostanziale differenza, anche se mi dirai che è tutto ancora da verificare sul campo e quindi concediamoci pure il beneficio del dubbio. :asd:
Mi pare una posizione estrema la tua, dicendo un "Nessuno".
Allora potremmo dire che senza vectoring nessuno andrà mai a 100Mb pieni in 17a se sta oltre 200 metri, come dicevano altri anni fa (non necessariamente su questo forum)
Poi i fatti mi sembra che abbiano smentito.
Ammetto di aver probabilmente esagerato, ma non sono andato molto lontano dalla verità. Alla fine quando si vende un prodotto (e in questo gli ISP la sanno lunga e meglio di noi), si cerca di puntare sia al profitto (e quello lo hanno sempre) sia a scelte che possano accontentare la più vasta fetta di utenza. Se alla fine dicessi "Velocità fino a 300 Mbps in FTTC", previo utilizzo del 35b, e a conti fatti ci vanno 10 persone su 200, non mi sembrerebbe un campione statisticamente soddisfacente, non credi ?
Il paragone che hai portato sul 17a non è lo stesso del 35b per la semplice ragione che il limite fisicamente accertato del 17a è per l'appunto 100 Mbit ed è certificato dallo standard ITU, mentre sul 35b nessuno si è pronunciato in maniera chiara e precisa.
Il fatto inoltre che spesso si è detto, in maniera non del tutto errata ma nemmeno corretta, che oltre 200 metri non si va a 100 Mbit pieni ha un suo fondamento e molti utenti che, loro malgrado, sono attestati su armadi saturi e/o risentono maggiormente di diafonia o altre forme di interferenza, possono confermarlo. Già con due o più disturbanti i 100 Mbit te li sogni persino se stai a 50 metri dall'armadio e mi fermo qui.
PS
Hai ancora 60Mbps e più di spazio upload pure in 17a.
Quindi se volessero inventarsi un 300/50 non sarebbero certo limitati dal 35b
Non potrai fare il simmetrico puro (che però è evidente che non vogliono fare manco in FTTH, se non su certi contratti per aziende) ma non sei certo limitato a dare di più dalla tecnologia xDSL.
In 17a allo stato attuale dei profili, gli ottenibili massimi in upload per i più fortunati arrivano sui 40 Mbit scarsi. A Vicenza nessuno aggancia i 50 Mbps in up nella loro fase di sperimentazione, pertanto all'atto pratico i 60 Mbps in upload non trovano e non troveranno alcun riscontro. Che poi sulla carta sia fattibile è tutto un altro paio di maniche.
Quello che ti invito a fare, te lo dico in tutta onestà, è guardare in faccia più la realtà delle situazioni che non ciò che i datasheet o i semplici modelli teorici lascerebbero intendere, anche perché ciò che misuriamo di fatto si basa sulla nostra esperienza e non su ciò che un pezzo di carta può promettere, che sempre carta rimane. :)
Naltazar
10-02-2016, 19:42
Ho un problema , avevo richiesto la chiusura del contratto con tiscali voce+ adsl per poi attivare vdsl tim , ora il contratto risulta cessato , solo che la portante adsl e' ancora attiva , se chiamo il numero tiscali risulto non piu' cliente e lo stesso per twitter , che fare?
Non posso neanche farmi tirare un nuovo doppino perche' nell'appartamento non ci sono canaline telefoniche e il cavo arriva dall'esterno passando sopra i balconi di altri appartamenti percio' e' impossibile tirare un nuovo cavo
Ho un problema , avevo richiesto la chiusura del contratto con tiscali voce+ adsl per poi attivare vdsl tim , ora il contratto risulta cessato , solo che la portante adsl e' ancora attiva , se chiamo il numero tiscali risulto non piu' cliente e lo stesso per twitter , che fare?
Non posso neanche farmi tirare un nuovo doppino perche' nell'appartamento non ci sono canaline telefoniche e il cavo arriva dall'esterno passando sopra i balconi di altri appartamenti percio' e' impossibile tirare un nuovo cavo
Non ti possono staccare quello vecchio? A me al tel hanno detto che faranno cosi se ho gia mandato la disdetta per posta, indifferente se ho ancora la linea in casa o meno
Ciao ragazzi. Qui siamo al limite del grottesco e quindi chiedo se qualcuno qui dentro può aiutarmi. Vi spiego la situazione:
il 3 Gennaio faccio richiesta dal sito per il passaggio della mia linea da Fastweb FTTS a TIM con attivazione di TIM Smart Fibra, dato che facendo la richiesta risultava la mia zona coperta da fibra. Dopo continui rinvii, il 4 Febbraio vengo contattato per fissarmi l'appuntamento con il tecnico, fissato per oggi tra le 13 e le 14. Non vedendo nessuno, chiamo il 187 e mi comunicano che è normale che il tecnico si sia presentato, ed ora arriva il bello. Facendo una ricerca sul codice fiscale di mio padre (titolare della linea) risultano 2 pratiche, ovvero quella di passaggio del numero con TIM Smart Fibra (bloccata) e quella per l'attivazione di una nuova linea in ADSL con nuova numerazione (in lavorazione, in fase di accertamenti amministrativi).
Quello che ora mi chiedo è se sia normale tutto questo e quale servizio mi verrà attivato, perché se devo tornare da FTTS ad ADSL non sono interessato e quindi in quel caso mi toccherebbe pure fare recesso. Normale che dopo oltre un mese ancora non sia avvenuto il passaggio e che, oltretutto, risultino 2 pratiche diverse per la stessa linea? Se qualcuno può darmi una mano a risolvere la situazione gliene sarei grato.
Aggiornamento: alle 14:30, poco dopo averli contattati su Twitter, mi ha contattato un'operatrice del 187 (come numero chiamante appariva proprio 187), le ho spiegato tutto in dettaglio, le ho fornito i dati che mi ha chiesto e mi ha detto "verifico e la ricontatto entro 5 minuti". Secondo me voleva dire giorni, perché ad ora non mi ha ancora richiamato. :muro:
Sul sito kqi ogni quanto viene aggiornata la copertura fttc? Sul wholesale è pianificato il mio paese come centrale NGAN e gli armadi e volevo vedere se sul mio indirizzo è pianificata ma ancora non compare neanche il paese. Gli armadi sono pianificati dall'aggiornamento del 27 gennaio se non erro ma su kqi ancora nulla da quella data.
lesotutte77
10-02-2016, 20:07
Miracolo
http://i.imgur.com/gkiB1vl.jpg
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
totocrista
10-02-2016, 20:08
Ciao Con una attenuazione di 22 db, indicativamente quanto aggancerebbe una portante FTTC?
Se parli di ADSL è una domanda senza risposta e senso.
Domani forse dovrei essere attivo con TIM.
Posso usare il modem/router di mia proprieta' si ?
Fonte ???
Potrebbero essere:
Comunque mi sono spulciato gli utenti di quell'ONUcab di Roma, e nessuno arriva ai 354Mb del profilo di rate.
C'era da aspettarselo tenendo conto l'assenza di vect, ma 2 clienti a 210/230Mb ci sono, quelli più vicini. Mentre ci sono clienti a 500mt che superano in scioltezza i 100Mb, quindi tutto sommato penso che fino ai 6/700mt i 100 siano raggiungibili, naturalmente in co dizioni ottimali.
Infatti guardando i clienti su stesso ONU ma senza questo profilo, ho potuto intuire che quella secondaria è messa davvero bene! In condizioni peggiori non so come potrebbero diminuire quelle portanti.
http://s17.postimg.org/hrcw25j0r/2_1_CLT.jpg
http://s11.postimg.org/l16domdtr/2_5_CLT.jpg
http://s18.postimg.org/r2x3tpmzp/2_3_CLT.jpg
A me sembrava di ricordare che i più vicini fossero sui 200-250m ma magari ricordavo male e sono invece gente a 50m.
Comunque se prendiamo questo :
E' già in sperimentazione a Roma, centrale Ardeatina, su una ONU particolare. Si tratta di un profilo nuovo il 35b di Alcatel e permette serenamente di agganciare fino 350 Mbps aggregati. Dai test effettuati, molti si allineano sui 200 Mbit a distanze sui 250 metri ma c'è chi stando a 500 metri si allinea ad oltre 100 in down e 40 in up.
mi pare che hai cambiato opinione nel tempo :D
Come prima facevi tu pubblicità e senza vectoring ed adesso dici di no è impossibile considerando che io avevo citato "con vectoring e su distanze più corte" ?
Semplicemente perché come lo stesso Ironmark (e non solo lui) ha fatto giustamente osservare, all'aumentare della frequenza aumenta anche il disturbo indotto, quindi tra ciò che è la teoria e ciò che si ottiene nella pratica c'è una bella e sostanziale differenza, anche se mi dirai che è tutto ancora da verificare sul campo e quindi concediamoci pure il beneficio del dubbio. :asd:
Rimane il problema (e problema non da poco) della forte attenuazione alle alte frequenze, ma la diafonia non ci dovrebbe essere.
Ammetto di aver probabilmente esagerato,
Ok basta questo.
Se alla fine dicessi "Velocità fino a 300 Mbps in FTTC", previo utilizzo del 35b, e a conti fatti ci vanno 10 persone su 200, non mi sembrerebbe un campione statisticamente soddisfacente, non credi ?
Si ma è ben diverso dal dire nessuno.
Alla fine è quasi come i 50Mb insuperabili in 8b, insuperabili finché qualcuno non ha mostrato che fossero superabili, seppure per pochi fortunati.
Inoltre con quel rapporto si potrebbe pure dire che pure i 100Mb sono impossibili in 17a perché i clienti a banda piena o vicinissimo al pieno sono numericamente tanti ma in % sull'installato penso sia ancora una frazione piccola dell'installato totale.
Eppure non si parla in questi termini del 100Mb (nessuno dice "i 100Mb li vedrai solo con il binocolo" a priori) quindi perché farlo invece per i 300Mb (fermo restando che i 300Mb saranno più difficili dei 100Mb) ?
Il paragone che hai portato sul 17a non è lo stesso del 35b per la semplice ragione che il limite fisicamente accertato del 17a è per l'appunto 100 Mbit
Il limite del 17a non è 100Mb, è già stato detto più volte.
Se dici così fai lo stesso errore del limite di 50Mb per 8b
Sono valutazioni medie e statistiche o casi d'uso consigliati non valori assoluti.
Altrimenti possiamo dire che il limite di velocità delle auto è 130Km/h se guardiamo le autostrade (e magari mettiano un limitatore di velocità alle auto, che potresti benissimo chiamare profilo portante automobile)
Il fatto inoltre che spesso si è detto, in maniera non del tutto errata ma nemmeno corretta, che oltre 200 metri non si va a 100 Mbit pieni ha un suo fondamento e molti utenti che, loro malgrado, sono attestati su armadi saturi e/o risentono maggiormente di diafonia o altre forme di interferenza, possono confermarlo. Già con due o più disturbanti i 100 Mbit te li sogni persino se stai a 50 metri dall'armadio e mi fermo qui.
Continui a confondere i casi reali e sfavorevoli con il limite della tecnologia.
Se parli statisticamente potresti avere ragione, ma quando la metti giù come assoluto stai solo dicendo inesattezze o esprimendoti in modo molto impreciso.
In 17a allo stato attuale dei profili, gli ottenibili massimi in upload per i più fortunati arrivano sui 40 Mbit scarsi. A Vicenza nessuno aggancia i 50 Mbps in up nella loro fase di sperimentazione, pertanto all'atto pratico i 60 Mbps in upload non trovano e non troveranno alcun riscontro. Che poi sulla carta sia fattibile è tutto un altro paio di maniche.
A parte che con 60Mbps intendevo +60Mb da ora, quindi semmai 80Mb
Comunque l'ottenibile attuale non fa molto testo se non sai quanti bin hanno davvero acceso.
Se è per quello quando c'era il profilo 30/3 non si andava manco (da quello che ricordo, poi magari sbaglio) oltre 20Mb.
Basandosi su ragionamenti così uno poteva (sbagliando) supporre che il profilo non ce la facesse manco a dare 20Mb reali.
Magari siamo al limite (alias tutto è acceso ma la linea non regge) o magari non abbiamo acceso tutto il profilo perché tanto non c'era l'interesse ad andare molto in alto con l'upload ed anche con solo metà upload acceso soddisfi sempre (linea permettendo) il tuo obiettivo (dare 21600).
Quello che ti invito a fare, te lo dico in tutta onestà, è guardare in faccia più la realtà delle situazioni che non ciò che i datasheet o i semplici modelli teorici lascerebbero intendere, anche perché ciò che misuriamo di fatto si basa sulla nostra esperienza e non su ciò che un pezzo di carta può promettere, che sempre carta rimane. :)
Vero da una parte, però io invece vi consiglierei di dare meno sentenze assolutistiche a priori basandosi sulle ns limitate esperienze o sulla ns ignoranza in materia.
Perché spesso potrebbero non corrispondere alla verità.
Con questo non sto dicendo che avremo i 300Mb con il 35b sicuri, dico solo leggiamo i veri datasheet e non solo wikipedia :D e poi proviamo pure prima più e più volte a vedere vari (possibilmente molti) casi reali prima di pronunciarci con qualche legge assoluta del SI o del NO
totocrista
10-02-2016, 20:15
Domani forse dovrei essere attivo con TIM.
Posso usare il modem/router di mia proprieta' si ?
Se supporta la vdsl2 si. Perdi la fonia
Se supporta la vdsl2 si. Perdi la fonia
Perfetto! Della fonia frega nulla!
Grazie....speriamo di non avere i problemi che avevo con Tiscali.....
Trinacria_ITA
10-02-2016, 20:26
Non ti possono staccare quello vecchio? A me al tel hanno detto che faranno cosi se ho gia mandato la disdetta per posta, indifferente se ho ancora la linea in casa o meno
io non voglio che mi stacchino la adsl fino a quando pago :O
venerdì ho in programma la nuova attivazione, il tecnico mi dovrà salire un nuovo doppino se non può che succede?
la disdetta l'ho mandata da 1 week e ancora non è ancora stata registrata, se ne parlerà a fine marzo :muro:
Trinacria_ITA
10-02-2016, 20:27
Perfetto! Della fonia frega nulla!
Grazie....speriamo di non avere i problemi che avevo con Tiscali.....
migrazione di massa da tiscali a tim :D
io non voglio che mi stacchino la adsl fino a quando pago :O
venerdì ho in programma la nuova attivazione, il tecnico mi dovrà salire un nuovo doppino se non può che succede?
la disdetta l'ho mandata da 1 week e ancora non è ancora stata registrata, se ne parlerà a fine marzo :muro:
A me al tel hanno detto che se non avevo mandato al disetta e non poteva passare un nuovo doppino niente fibra
Trinacria_ITA
10-02-2016, 20:33
A me al tel hanno detto che se non avevo mandato al disetta e non poteva passare un nuovo doppino niente fibra
:eek: :eek: :eek:
detto da chi?
io ho solo ribadito che essendo nuova attivazione dovevano portarmi nuovo doppino fino a casa nessuna menzione a quello che hanno a te.
mi piacerebbe parlare con il tecnico che ha in carico la mia attivazione, non credo che mi stacchi la adsl per usare lo stesso cavo :confuse:
se fa viaggio a vuoto chi lo paga il tecnico? non è colpa nostra se non si può attivare la fibra
domani voglio chiarito questo aspetto dal 187
:eek: :eek: :eek:
detto da chi?
io ho solo ribadito che essendo nuova attivazione dovevano portarmi nuovo doppino fino a casa nessuna menzione a quello che hanno a te.
mi piacerebbe parlare con il tecnico che ha in carico la mia attivazione, non credo che mi stacchi la adsl per usare lo stesso cavo :confused:
La tizia al tel, mi ha detto che se non ho la raccomandata di disdetta da fw per legge non possono staccare il doppino ed in caso non si possa passare un nuovo non possono procedere con l'attivazione, io cmq la disdetta l'ho mandata una settimana fa anche se è ancora attiva
DarkNiko
10-02-2016, 20:40
In realtà trovano riscontro anche nella pratica disabilitando l'UPBO...ovviamente non può essere una condizione regolare, ma lo accenno giusto per la cronaca.
Ok e sono d'accordo con te, ma io mi riferivo a quello che abbiamo ora e anche in base alle sperimentazioni (Vicenza) che sono state fatte. Se poi disabilitando UPBO e agendo diversamente si riescono ad offrire, tanto meglio così. :)
Step AsR
10-02-2016, 20:40
Distante 450 metri dalla cabina vado alla velocità sotto riportata (nella firma)
Non mi posso lamentare giusto? :ciapet:
Velocità in trasmissione(Kbps): 21600kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 67051kbps
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26973
Velocità massima di ricezione (Kbps): 68106
Trinacria_ITA
10-02-2016, 20:43
La tizia al tel, mi ha detto che se non ho la raccomandata di disdetta da fw per legge non possono staccare il doppino ed in caso non si possa passare un nuovo non possono procedere con l'attivazione, io cmq la disdetta l'ho mandata una settimana fa anche se è ancora attiva
bene a me il 187 non ha detto nulla di tutto ciò :mc:
pertanto se ci passa il doppino bene altrimenti torna quando stacca la mia adsl
anche io raccomandata mandata da una week senza essere stata consegnata :muro:
avranno troppe disdette se la prendono comoda :D
bene a me il 187 non ha detto nulla di tutto ciò :mc:
pertanto se ci passa il doppino bene altrimenti torna quando stacca la mia adsl
anche io raccomandata mandata da una week senza essere stata consegnata :muro:
avranno troppe disdette se la prendono comoda :D
Oh poi non so magari il tecnico pur di non fare un viaggio a vuoto può comunque staccare la linea precedente se dai il consenso, paradossalmente verrà prima da te che da me X_X
@Kri3g
Ma a lui non devono staccare nulla!
Lui non ha chiesto migrazione ma SECONDA linea.
Quindi andranno, proveranno a tirare un secondo cavo e se non ci riusciranno o rimanderanno per valutare meglio una seconda volta o annulleranno il contratto per impossibilità tecnica o eventualmente (a me è successo) proporranno di riciclare il cavo attuale (ovviamente segando linea adsl attuale).
L'ultimo caso non dovrebbero proporlo (a maggior ragione su linee non disdettate) ma a me il tecnico la fece la proposta.
Solo che io non potevo accettarla e non tanto per l'adsl (che potevo sempre disdire il giorno dopo anche se avrei pagato un mese di NON utilizzo) ma per la linea voce.
PS
Attenzione che a volte (successo ancora sia a me che ad un mio amico) nonostante tu specifichi ben bene che si tratta di nuova attivazione su nuovo doppino, il tecnico che arriva, arriva convinto di fare una attivazione su doppino esistente e si trova impreparato.
Ma non è colpa sua è proprio l'ordine di uscita che gli arriva sbagliato (a me l'ha fatto vedere).
Alias se non è in grado di farlo (per fare alcuni lavori bisogna essere in 2) semplicemente se ne va ed andrà fissato un nuovo appuntamento (cosa seccante per chi prende ferie apposta).
Appuntamento che richiedendo ben 2 tecnici potrebbe anche essere abbastanza più in là.
Se parli di ADSL è una domanda senza risposta e senso.
No ho una fttc 100/20!!
Quindi andranno, proveranno a tirare una secondo cavo e se non ci riusciranno o rimanderanno per valutare una seconda volta o annulleranno il contratto per impossibilità tecnica o eventualmente (a me è successo) proporranno di riciclare il cavo attuale (ovviamente segando linea adsl attuale).
L'ultimo caso non dovrebbero proporlo (a maggior ragione su linee non disdettata) ma a me il tecnico la fece la proposta.
Solo che io non potevo accettarla e non tanto per l'adsl (che potevo sempre disdire il giorno dopo anche se avrei pagato un mese di NON utilizzo) ma per la linea voce.
PS
Attenzione che a volte (successo ancora sia a me che ad un mio amico) nonostante tu specifichi ben bene che si tratta di nuova attivazione su nuovo doppino, il tecnico che arriva, arriva convinto di fare una attivazione su doppino esistente e si trova impreparato.
Ma non è colpa sua è proprio l'ordine di uscita che gli arriva sbagliato (a me l'ha fatto vedere).
Alias se non è in grado di farlo (per fare alcuni lavori bisogna essere in 2) semplicemente se ne va ed andrà fissato un nuovo appuntamento (cosa seccante per chi prende ferie apposta).
Ma che cambia tra un nuovo doppino e staccare quello esistente se non si vogliono due linee attive? E non credo che sia questo il caso di trinacria
Trinacria_ITA
10-02-2016, 20:51
Ma che cambia tra un nuovo doppino e staccare quello esistente se non si vogliono due linee attive? E non credo che sia questo il caso di trinacria
invece avrò due linee attive adsl e nuovo doppino per l'attivazione della vdsl tim
il tutto spiegato al 187
totocrista
10-02-2016, 20:51
No ho una fttc 100/20!!
Scusa ma se ce l'hai, quanto agganci?
Trinacria_ITA
10-02-2016, 20:53
@Kri3g
Quindi andranno, proveranno a tirare un secondo cavo e se non ci riusciranno o rimanderanno per valutare meglio una seconda volta o annulleranno il contratto per impossibilità tecnica o eventualmente (a me è successo) proporranno di riciclare il cavo attuale (ovviamente segando linea adsl attuale).
L'ultimo caso non dovrebbero proporlo (a maggior ragione su linee non disdettate) ma a me il tecnico la fece la proposta.
PS
Appuntamento che richiedendo ben 2 tecnici potrebbe anche essere abbastanza più in là.
nessun consenso :read:
non è un problema mio torna il prossimo mese con due colleghi
io ho informato il 187 della mia situazione
Oh alle brutte lo aiuti tu a passare il cavo, non ci vuole nulla.
Se mi danno il permesso posso farglielo trovare già passato :p
Trinacria_ITA
10-02-2016, 21:01
vedi mi hanno bocciato la migrazione per cui ho dovuto disdire adsl costo 80€ invece che 40€ (migrazione) e fare nuova attivazione,
pertanto non è più un mio problema risolvere la cosa
se rimandano, non pagherò adsl e fibra per tanti giorni contemporaneamente :)
Cambia che lui per come ha fatto la richiesta dovrebbe far credere che invece vuole due linee.
Se non c'è la disdetta che ne sa il provider che tu la farai domani ?
Per lui puoi benissimo tenerle entrambe.
Inoltre così facendo ottieni anche quattro vantaggi:
Sarai attivato ben prima, perché spesso le nuove linee le fanno in anche meno di 10-12gg, le migrazioni di solito di più (anche 1 mese in certi casi).
Ti farai mettere un tratto di cavo nuovo e controllare meglio l'impianto. Cosa che non guasta.
Eviterai di finire nel caso autoinstallante ed avrai sempre il tecnico che viene a casa (alias paghi uguale ma avrai un servizio maggiore/migliore)
Avrai sempre due cavi già stesi fino in casa ed un giorno se disponibilità economiche maggiori, tue necessità cresciute, vuoi provare un altro provider senza togliere questo, ...ecc ti spingessero verso una doppia linea (es. DarkN. ed altri) sei già bello che preddisposto (coppia libera verso armadio permettendo).
Trinacria_ITA
10-02-2016, 21:13
Cambia che lui per come ha fatto la richiesta dovrebbe far credere che invece vuole due linee.
bingo :sofico:
Inoltre così facendo ottieni anche quattro vantaggi:
Sarai attivato ben prima, perché spesso nel nuove linee le fanno in anche meno di 10-12gg, le migrazioni di solito di più (anche 1 mese in certi casi).
Ti farai mettere un tratto di cavo nuovo e controllare meglio l'impianto. Cosa che non guasta.
Eviterai di finire nel caso autoinstallante ed avrai sempre il tecnico che viene a casa (alias paghi uguale ma avrai un servizio maggiore/migliore)
Avrai sempre due cavi già stesi fino in casa ed un giorno se disponibilità ecomiche maggiori, tue necessità cresciute, vuoi provare un altro provider senza togliere questo, ...ecc ti spingessero verso una doppia linea (es. DarkN. ed altri) sei già bello che preddisposto (coppia libera verso armadio permettendo).
standing ovation :D
a me il 187 ha detto che il tecnico, appena libererà la "risorsa" passa da me per consegnarmi il modem e che per la linea nuova sà cosa fare :)
io sono fiducioso fila tutto liscio ;)
maxnaldo
10-02-2016, 21:23
pochi minuti fa il router si è resettato da solo, ho pensato che stessero facendo qualche aggiornamento ma la versione è rimasta uguale.
ma è normale che ogni tanto si resetti per conto suo ? Lo deve fare ?
Fire-Dragon-DoL
10-02-2016, 21:57
Non so se a qualcuno interessa, ho comprato TP-LINK TD-W9980 Modem Router Wireless Dual Band N600, VDSL2/ADSL2+/Fibra che è un model router VDSL e costa solo 75€ (io l'ho trovato a quel prezzo) che potete usare per SOSTITUIRE il modem telecom. Non avrete il telefono, ma avrete internet in questo modo.
Il vantaggio è che dal 187 non possono più mettere mano in mezzo alle vostre configurazioni, cosa che fanno senza ritegno e fin troppo spesso.
L'importante è settare il VLAN ID della configurazione a 835, e per la pppoe basta username e password = aliceadsl
Fire-Dragon-DoL
10-02-2016, 22:17
Sono anni che è risaputa la possibilità di sostituire il modem in comodato con qualsiasi altro modem compatibile VDSL2, perdendo la fonia (formalmente...) :sofico:
Per il resto...aldilà del discorso backdoor, tutto da valutare, gli interventi remoti sono automatici, tranne nei casi di lavorazioni correlate a ticket di guasto et similia.
Si, volevo informare che anche quel modem funziona (alcuni fritzbox avevano problemi con in firmware). Al 187, ogni volta che ho chiamato per un loro problema, mi hanno praticamente sempre cambiato la configurazione del firewall da off a on, ma io sono in full bridge, quindi la voglio spenta, non c'è verso che lo evitino però.
Qualche Post fa parlavo di armadi particolari affiancati ai soliti noti. Dopo i vari scavi a sezione ristretta per passare i corrugati, hanno montato questo :
http://s12.postimg.org/5zhedtyxl/IMG_20160210_223537656.jpg (http://postimg.org/image/5zhedtyxl/)
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
ironmark99
10-02-2016, 22:30
Ma neanche per sogno... etc...
Se è davvero autoinstallante... etc
Interessante dibattito ragazzi. Mi piace vedere persone che si confrontano e si stimolano a vicenda (e di sicuro è più interessante che leggere sempre le stesse domande a cui è già stato risposto 2 pagine prima :D ).
Alcuni punti, che mi hanno stimolato (mi avete citato... ora vi tocca il pippone :D ):
il 35b aggiunge tutto al DS (da 17MHz a 35MHz) quindi chiunque venisse "migrato" dal 17a al 35b continuerebbe ad avere lo stesso identico US.
quale sia l'effettivo guadagno nel passare da 17a a 35b dipende da caso a caso anche per il DS. Ovviamente sino a 17MHz non cambia nulla, quindi tutto dipende dalle condizioni del collegamento alle frequenze sopra i 17MHz. È una zona difficile perché sia l'attenuazione che la diafonia crescono con la frequenza e dunque sono peggiori che ai limiti estremi del 17a.
Quando si diceva che i 100Mbit/s per il 17a oltre i 200m erano irraggiungibili, si intendeva (come sempre) a cavo pieno, perché questi conti si fanno sempre "per tutti i clienti". Questa affermazione dunque non è stata ancora smentita. Certo che se sono solo sul cavo li prendo... ma l'affermazione era un'altra.
lo so che Ameno ha fatto sua l'idea di disabilitare l'UPBO :D. Un guadagno nel farlo ci sarebbe se lo fai solo tu. Se venisse disabilitato di default a tutti quanti se ne avvanteggerebbero i più vicini al cabinet ma i più lontani perderebbero un sacco di ottenibile.
Yrbaf perché la diafonia non dovrebbe esserci (immagino tu intenda sopra i 17MHz) col 35b? Non ce n'è se sei il solo ad avere quel profilo, altrimenti le cose vanno proprio come col 17a, con l'aggravante che il valore di diafonia sopra i 17MHz è peggiore. A 35MHz (che è il doppio di 17MHz) la diafonia a parità di lunghezza è 6 dB peggiore.
Io avevo capito (o almeno davo per scontato) che quando si diceva che con l'8b non si andasse oltre i 50Mbit/s fosse perché così aveva deciso (o così pareva che fosse) TIM, ossia di non dare i profili 100/20 a chi è in rigida. Poi invece pare che TIM abbia cambiato idea (o forse non aveva mai avuto quella intenzione) e che ora dia il 100/20 a tutti. È chiaro (o almeno a me sembra scontato) che anche in rigida se sei vicino alla centrale e hai pochi disturbanti puoi superare il limite dei 50... Se non ricordo male il limite teorico dell'8b (senza disturbanti e con poca attenuazione) sia sui 90Mbit.
ribadisco il concetto: il fatto che un cliente con poca attenuazione e nessun disturbante vada a velocità mirabolanti, non vuole dire nulla, ma soprattutto NON vuol dire che i calcoli delle simulazioni fossero sottostimati e ci si è dovuti ricredere!! Semplicemente i calcoli si fanno per poter dare un servizio a tutti (con buona pace di quelli che ora hanno 100Mbit/s a 500m dal cabinet e si scandalizzano non appena crollano per il primo disturbante). Il problema grosso sono le "disillusioni", non i calcoli delle simulazioni.
il limite teorico del 17a è ovvio che non è 100Mbit/s (mi sembra sia 144Mbit/s, così a mente). Ma siamo alle solite... solo se sei senza disturbanti e molto molto vicino al cabinet (o alla centrale). Se fai i conti con attenuazione e disturbanti a servizio dispiegato allora il valore di 100Mbit/s (non ricordo a che distanza) come riferimento ha senso e si applica al 95mo percentile (mi pare, sempre a mente) della popolazione statistica.
Insomma, per concludere... I casi estremi ci saranno sempre, qualcuno fortunato e qualcuno sfortunato (io a 100m dal cabinet e con 1 solo disturbante vado a 67Mbit/s :( ). Quando ti installano la FTTC puoi sempre sperare di essere un caso fortunato (e che la fortuna duri!). Ma i limiti teorici del profilo (quelli che spesso si rivendono i vari costruttori) a regime varranno per il quinto percentile della popolazione. Io non li considererei proprio tanto realisticamente possibili. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.