View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Portante piena non è 106. Il profilo è impostato massimo a 108, ma la portante piena in 17a è ben oltre quel valore a 100 m. In ogni caso possono esserci state attivazioni in 35b contemporanee alla tua, anche se dato che il profilo è relativamente nuovo e attivato solo su richiesta è strana la cosa. Secondo me non sei a 100 m dall'armadio, sei più lontano e hai 0 diafonia che ti permetteva di prendere 108 Mb in 17a ma che non ti permette di raggiungere la banda massima col 35b, che soffre di più con la distanza.
Non saprei cmq fanno uscire un tecnico per vedere cosa c'è
Sto cercando di passare a tim fibra da wind sul sito, ma continua a darmi "incongruenza trasloco e COR, verificare codice migrazione". Il codice è quello in bolletta che corrisponde a quello fornito dall'area clienti web di wind, verificato sui vari siti sembra valido. Ho contattato tim, mi hanno chiesto numero codice fiscale e screenshot errore, ma non si sono fatti più sentire. Qualcuno ha esperienze simili risolte?
giovanni69
12-09-2017, 22:23
Ho cercato ma non trovo dove spiega questi ds1 ecc
Devi cercare nelle FAQ la sezione del Rimando 35b (200). Troverai decine di domande e link di risposta.
anche oggi due tecnici (non più operai) stanno lavorando da stamattina per fare tutti i collegamenti e installazioni necessarie al mio armadio..vediamo se è la volta che mettono su anche l'onu.
Sarebbe pianificato per novembre, forse siamo troppo in anticipo per l'onu :stordita:Da me c'è già la fibra con tanto di splitter ottico, modulo idc di permuta, ma niente colonna Enel, niente Onu e niente pianificazione. :D
È anche vero che la colonna contatori si monta in un giorno, l'ONU in qualche ora, ma che fatica con questa VDSL!
Con la 100 prendevo portante piena a 106 , non è possibile sia diafonia
Con quei valori riesci ad avere download coerenti con la portante agganciata?
con tanto di splitter ottico
Per cosa? Nella fttc non usa splitter!
lucano93
13-09-2017, 10:15
appena attivato in fibra 100mb(a breve 200 armadio in upgrade)
Current Rate106195 kbps21600 kbps
Maximum Rate107581 kbps26793 kbps
Signal-to-Noise Ratio 7.8 dB 8.0 dB
Attenuation 14.3 dB 0.0 dB
giovanni69
13-09-2017, 10:20
Fai attenzione che utilizzando un Sercomm VD625, le attenuazioni mostrate non sono paragonabili a quelle discusse nel Rimando 35b (200M) che trovi a pag. 1. Quel 14.3 dovrebbe essere un valore attorno a 10.5/11 su quella scala di DS1.
lucano93
13-09-2017, 10:23
Fai attenzione che utilizzando un Sercomm VD625, le attenuazioni mostrate non sono paragonabili a quelle discusse nel Rimando 35b (200M) che trovi a pag. 1. Quel 14.3 dovrebbe essere un valore attorno a 10.5/11 su quella scala di DS1.
ora sono a 100mb non cè ancora l'aggiornamento del DSLAM a 200
giovanni69
13-09-2017, 10:25
Sì, certo; l'avevo capito ;)
Ti stavo avvisando nel caso leggessi pag. 1 quel rimando e relative tabelle che troveresti le cui attenuazioni riflettono il modo di misurarle da parte dei Technnicolor.
lucano93
13-09-2017, 10:30
Sì, certo; l'avevo capito ;)
Ti stavo avvisando nel caso leggessi pag. 1 quel rimando e relative tabelle che troveresti le cui attenuazioni riflettono il modo di misurarle da parte dei Technnicolor.
ah perfetto grazie mille :)
Da me stanno sparando le fibre nelle tubazioni in queste ore. Come fate a capire dove viene installato e quando lo solite ottico.
Altra cosa, se viene montato il testa rossa viene subito riempito dal dslam o talvolta prima mettono l'armadio e successivamente il resto?
Per cosa? Nella fttc non usa splitter!
Perdonami, non è uno splitter ma una borchia ottica (bianca con scritto TELECOM e il simbolo del laser)
lucano93
13-09-2017, 11:25
Da me stanno sparando le fibre nelle tubazioni in queste ore. Come fate a capire dove viene installato e quando lo solite ottico.
Altra cosa, se viene montato il testa rossa viene subito riempito dal dslam o talvolta prima mettono l'armadio e successivamente il resto?
da quando partono gli scavi conta 5-6 mesi se tutto va bene
The_max_80
13-09-2017, 11:38
da quando partono gli scavi conta 5-6 mesi se tutto va bene
è molto randomica la cosa, da me han fatto scavi e messe onu a fine aprile , 16 giugno ho attivato
Guardate cosa diceva Telecom in questo documento del 2011
http://www.tlc.polito.it/~gaudino/reti_ottiche/altro_materiale/Art_Not_Tecnico_NGAN_3_1_giugno_2011.pdf
https://s26.postimg.org/5viyf4x9l/Nota_TELECOM.png
evidentemente non hanno avuto tutto questo successo :D
Pachanga
13-09-2017, 12:14
Considerando questo,come valuti i miei valori?
Current Rate74726 kbps21600 kbps
Maximum Rate76021 kbps25729 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.4 dB 7.5 dB
Attenuation 14.7 dB 0.0 dB
Power 13.4 dBm-13.1 dBm
Sono a 211 metri dall'armadio,ed ho appunto il VD625,FTTC 100/20.
Grazie!:)
Lionking-Cyan
13-09-2017, 12:15
evidentemente non hanno avuto tutto questo successo :D
Grazie agli Italiani. E' vero che buona parte della colpa dell'arretratezza tecnologica dipende dagli operatori, ma quando parlo con la maggior parte degli Italiani rabbrividisco all'arretratezza. Per molti basta e avanzano 4 giga di traffico al cellulare...
Ovvio che agli operatori non convengono tali investimenti. Si parla di milioni di euro, e se non hanno successo, rischiano di perdere di brutto.
Anche grazie a offerte da estorsione nei primi anni e del modem a rate. Se facessero il modem libero e offerte Tiscali style probabilmente le attivazione sarebbero molte di più.
Lionking-Cyan
13-09-2017, 12:25
Anche grazie a offerte da estorsione nei primi anni e del modem a rate. Se facessero il modem libero e offerte Tiscali style probabilmente le attivazione sarebbero molte di più.
Le tariffe sono alte. Solo che ora anche gli altri operatori si stanno adeguando. Infostrada non dà più il fritzbox, e ora fa pagare circa 230 euro di modem obbligatorio, dilazionati in 4 anni. Tiscali ha una copertura scarsa.
Poi per carità, gli altri operatori hanno cmq dei vantaggi, ma il punto è che la gente dice che una velocità maggiore non gli serve a niente.
le offerte tim sono le più care in assoluto ma rispetto alla sua adsl più basse... almeno rispetto ai vecchi contratti
Scusate ragazzi sapreste dirmi se il SEZIONAMENTO delle prese va fatto, praticamente, nella "scatola" presente in casa ? Dov'è che andrebbe fatto il "TAGLIO" ?
Ma io sto avendo difficoltà a trovare la scatola...vedo una sorta di "coperchietto" nell'androne delle scale...e coincide con gli allacci Telecom presenti fuori al muro.
Potrebbe essere questo ? E' lì che bisogna....evirare ? :D
paolox123
13-09-2017, 12:28
buongiorno,
linea fibra plus appena installata credo sia l'unico ad avere questa velocità !! doppino tirato nuovo il tecnico ha provato più coppie ma alla chiostrina del palazzo arriva sempre 70 mega (al cabinet 190) ! mi ha aperto una segnalazione ad un reparto tecnico specializzato, dice che hanno degli strumenti per verificare bene la trattta armadio/casa ed eventualmente intervenire , posto lo screen dei valori.
che sfiga !:mad:
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
4minutes 11seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
29.89 Mbps 76.87 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 73.17 Mbps
Dati trasferiti
44.62 MBytes 252.43 MBytes
Potenza
-3.1 dBm 13.6 dBm
Attenuazione di liea
3.3, 21.4, 34.9, 40.3 dB 10.4, 27.8, 56.1 dB
Noise Margin
9.3 dB 6.8 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
VLAN ID 835
Grazie agli Italiani.
lo vado dicendo da sempre
Per molti basta e avanzano 4 giga di traffico al cellulare...
a dire il vero io a volte sto anche sotto il giga :) sul cellulare il traffico va via in cavolate per il 99% degli utenti
Lionking-Cyan
13-09-2017, 12:31
le offerte tim sono le più care in assoluto ma rispetto alla sua adsl più basse... almeno rispetto ai vecchi contratti
This :read: .
Uno dei motivi per cui considero tim fibra e non altri operatori è che o pago 5 euro in meno, o uguale a ora.
meraviglia
13-09-2017, 12:31
Grazie agli Italiani. E' vero che buona parte della colpa dell'arretratezza tecnologica dipende dagli operatori, ma quando parlo con la maggior parte degli Italiani rabbrividisco all'arretratezza. Per molti basta e avanzano 4 giga di traffico al cellulare...
Userei altri criteri per individuare l'arretratezza culturale...
Lionking-Cyan
13-09-2017, 12:34
Userei altri criteri per individuare l'arretratezza culturale...
No no, non parlavo di arretratezza culturale :asd: . Per quello porterei come esempio una passeggiata nelle scuole :cry: .
io invece parlerei proprio di arretratezza culturale, in italia siamo portati a pensare che la cultura sia una questione di parlare bene l'italiano o conoscere a memoria cinquanta poesie di leopardi o la divina commedia... ma non e' cosi
OUTATIME
13-09-2017, 12:44
verifica copertura sul sito Tim? ma sono aggiornati quelli?
meglio lido o impresa semplice no?
Se stiamo parlando di connettività Tim, verifica sul sito Tim, tanto se non è vendibile da lì te ne fai poco se anche risulta su Lido.
Ciao, ripropongo il mio piccolo dilemma.
Da pochi giorni ho notato che la TIM dichiara che la mia zona sia coperta dalla fibra.
La cosa non mi torna, fino a poche settimane fa non ero infatti coperto. Anche ora, da alcuni siti la copertura non risulta.
Utilizzando uno dei siti idicati in prima pagina, ottengo questi risultati:
Vdsl SI 100M / 20M
Dettaglio:
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s) 11,41
Max velocità upstream (Mb/s) 1,00
Aggiungo le distanze:
Dist. cab da centrale: 1189m
Dist. dal cabinet: 1226m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 11.41/1
Velocità ADSL stimata Down/Up: 3.79/0.44
Cioè, dice che la fibra sarebbe disponibile, con velocità dell'ADSL da 20 mega (scarse) :confused: Cioè come un mese fa.
Qualche aiuto? :(
Xé realistico. La vdsl va sotto i 500 metri al massimo e poi degrada peggio della adsl.
Ti rimando a questa discussione, alla quale ti invito a partecipare per maggiori informazioni.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819301
OUTATIME
13-09-2017, 14:08
Cioè, dice che la fibra sarebbe disponibile, con velocità dell'ADSL da 20 mega (scarse) :confused: Cioè come un mese fa.
Se sei a 1200 metri dal cabinet, non è che puoi sperare di andare come un missile...
Se sei a 1200 metri dal cabinet, non è che puoi sperare di andare come un missile...
Il mio dubbio è che ora stiano chiamando "fibra" quella che fino a un mese fa era semplice ADSL. Questo forse per vendere il pacchetto fibra+TIM Vision.
Inoltre, è parecchio sospetto l'upload esattamente a 1 Mb/s, ovvero come la vecchia ADSL.
OUTATIME
13-09-2017, 14:40
Il mio dubbio è che ora stiano chiamando "fibra" quella che fino a un mese fa era semplice ADSL. Questo forse per vendere il pacchetto fibra+TIM Vision.
Inoltre, è parecchio sospetto l'upload esattamente a 1 Mb/s, ovvero come la vecchia ADSL.
Quei valori sono frutto di un semplice calcolo derivante da tabelle, ma di sicuro a quella distanza è verosimile ottenere dei valori simili ad un'adsl.
E comunque fai prima a vedere se sul tuo cabinet è stato montato il modulo fibra.
incollato
13-09-2017, 14:40
Anche in VDSL il segnale degrada all'aumentare della distanza, o dell'attenuazione per essere più precisi (cit. Ironmark), pertanto no, è possibile anche con questa tecnologia che l'upload degradi fino a 1 Mbit/s.
Tant'è che puoi verificare la differenza con la velocità stimata in ADSL riportata nell'altra riga, comunque se viene dichiarata copertura fibra vuol dire che quell'armadio è coperto.
Al limite può essere successo che i sistemi di verifica copertura di TIM controllino anche la distanza dall'armadio e dichiarino come non coperte quelle utenze che sono sì agganciate ad armadi coperti in fibra ma risultano distanti dall'armadio oltre una certa soglia, che non conosco, oltre la quale il segnale degrada sotto le velocità minime contrattuali. Magari è il tuo caso, prova a contattarli telefonicamente.
paolox123
13-09-2017, 14:52
buongiorno,
linea fibra plus appena installata credo sia l'unico ad avere questa velocità !! doppino tirato nuovo il tecnico ha provato più coppie ma alla chiostrina del palazzo arriva sempre 70 mega (al cabinet 190) ! mi ha aperto una segnalazione ad un reparto tecnico specializzato, dice che hanno degli strumenti per verificare bene la trattta armadio/casa ed eventualmente intervenire , posto lo screen dei valori.
che sfiga !:mad:
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
4minutes 11seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
29.89 Mbps 76.87 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 73.17 Mbps
Dati trasferiti
44.62 MBytes 252.43 MBytes
Potenza
-3.1 dBm 13.6 dBm
Attenuazione di liea
3.3, 21.4, 34.9, 40.3 dB 10.4, 27.8, 56.1 dB
Noise Margin
9.3 dB 6.8 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
VLAN ID 835
qualcuno ha dei consigli suggerimenti da darmi in merito oltre al fatto che faccia schifo come 200 mega
vi ringrazio
TIM dovrebbe seriamente fare un Try & Buy della VDSL
Se ti vanno bene le prestazioni ti attivano, se no no.
fraussantin
13-09-2017, 15:06
Se ti vanno bene le prestazioni ti attivano, se no no.Dovrebbe essere il garante ad imporlo.
Cmq da qualche parte ho letto che danno una banda minima garantita che mi pare 30 mega.
Ps alla fine ho ririchiesto la fibra.
25 euro per 1 anno e 35 per i rimanenti.
Per il modem ci metto in cascata il netgear, e setto dns e rete domestica come mi pare. ( speriamo si possa veicolare le porte tutte sul router mio.
Il router lo spediscono o lo porta il tecnico?
Cmq da qualche parte ho letto che danno una banda minima garantita che mi pare 30 mega.
quel limite, che peraltro non penso sia di 30 mega, ti permette di recedere senza penali
Il router lo spediscono o lo porta il tecnico?
se richiedi l'intervento del tecnico si, altrimenti lo spediscono
fraussantin
13-09-2017, 15:13
quel limite, che peraltro non penso sia di 30 mega, ti permette di recedere senza penali
se richiedi l'intervento del tecnico si, altrimenti lo spedisconoIl tecnico verrà a spostare i fili credo.
Mica possono farlo da remoto? Va cambiato dslam o cosa è in caso di vdsl o sbaglio?
giovanni69
13-09-2017, 15:17
qualcuno ha dei consigli suggerimenti da darmi in merito oltre al fatto che faccia schifo come 200 mega
vi ringrazio
Certo che esiste un suggerimento: pag. 1 sezione FAQ, Rimando 35b (200M). Apri quel post e ti si aprirà un mondo su come leggere la DS1 ( 10.4), DS3 (56.1 dB) e relative implicazioni per la tua linea, oltre magari ad una controllatina del tuo impianto domestico, se necessario.
Ma ti hanno anche detto che saranno in corso delle verifiche per verificare l'isolamento ed altro della tratta in rame. Quindi non ti rimane che attendere. Controlla anche se sei su derivata.
Il tecnico verrà a spostare i fili credo.
Mica possono farlo da remoto? Va cambiato dslam o cosa è in caso di vdsl o sbaglio?
hai la possibilità di scegliere tra l'intervento del tecnico o la spedizione del kit a casa e te la vedi da solo, tanto quello che fa il tecnico e' collegare il modem e i telefoni e amen
paolox123
13-09-2017, 15:39
Certo che esiste un suggerimento: pag. 1 sezione FAQ, Rimando 35b (200M). Apri quel post e ti si aprirà un mondo su come leggere la DS1 ( 10.4), DS3 (56.1 dB) e relative implicazioni per la tua linea, oltre magari ad una controllatina del tuo impianto domestico, se necessario.
Ma ti hanno anche detto che saranno in corso delle verifiche per verificare l'isolamento ed altro della tratta in rame. Quindi non ti rimane che attendere. Controlla anche se sei su derivata.
grazie giovanni, nella prima pagina c'e scritto anche come verificare se si è in derivata?
giovanni69
13-09-2017, 15:42
Certo... certo.. spulcia bene per almeno una mezz'oretta nei sublinks! :)
è di 40Mb/s per la 100 e di 50Mb/s per la 200, ma non è la banda minima garantita ma come dici è un limite sotto il quale si può recedere senza penali.
paolox123
13-09-2017, 16:06
caro @giovanni69, dalla bellissima prima pagina ho potuto appurare che non sono in derivata, ma per quanto riguarda i valori di attenuazione francamente non sono riuscito a capire se effettivamente quelli che restituiscono il mio modem sono indice di un qualche problema, vabbe grazie lo stesso..
Ciao, ripropongo il mio piccolo dilemma.
Da pochi giorni ho notato che la TIM dichiara che la mia zona sia coperta dalla fibra.
La cosa non mi torna, fino a poche settimane fa non ero infatti coperto. Anche ora, da alcuni siti la copertura non risulta.
Utilizzando uno dei siti idicati in prima pagina, ottengo questi risultati:
Vdsl SI 100M / 20M
Dettaglio:
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s) 11,41
Max velocità upstream (Mb/s) 1,00
Aggiungo le distanze:
Dist. cab da centrale: 1189m
Dist. dal cabinet: 1226m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 11.41/1
Velocità ADSL stimata Down/Up: 3.79/0.44
Penso che potresti avere prestazioni quasi simili alle mie, che puoi vedere in firma.
Aggiungi che non ho avuto ancora né l'upgrade a 100/10 né quello del cabinet a 200 Mbps (che però non so quanto siano utili alla mia distanza).
E' possibile capire se una presa è PRIMARIA, SECONDARIA, ecc. ?
Io ho questa situazione:
1) in casa avevo 4 prese originarie (non so quale sia la primaria).
2) Ne ho aggiunta una quinta (quella dove adesso ho il modem adsl): per questa presa è stato:
tirato un filo che percorre la parete interno fino alla finestra (foto 1):
http://i67.tinypic.com/rtm2rc.jpg
bucata la parete vicino alla finestra (foto 2):
http://i65.tinypic.com/243g8br.jpg
fatto uscire il filo FUORI al prospetto della mia casa e infilato da qualche parte e collegato (foto 3):
http://i68.tinypic.com/1zdw6kg.jpg
Ora...che situazione ho ? :confused: Ingarbugliata, lo so. :D
Premetto che quest'ultima presa come da foto vorrei che diventasse (qualora non lo fosse), PRIMARIA. Che dite ?
giovanni69
13-09-2017, 16:47
caro @giovanni69.... [cut] vabbe grazie lo stesso..
Prego, evidentemente non hai letto bene la mia prima risposta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45017135&postcount=100173) ;). In breve con 56 dB di attenuazione DS3 non c'è alcun vantaggio su profilo 35b. ciao
fraussantin
13-09-2017, 16:49
E' possibile capire se una presa è PRIMARIA, SECONDARIA, ecc. ?
Io ho questa situazione:
1) in casa avevo 4 prese originarie (non so quale sia la primaria).
2) Ne ho aggiunta una quinta (quella dove adesso ho il modem adsl): per questa presa è stato:
tirato un filo che percorre la parete interno fino alla finestra (foto 1):
http://i67.tinypic.com/rtm2rc.jpg
bucata la parete vicino alla finestra (foto 2):
http://i65.tinypic.com/243g8br.jpg
fatto uscire il filo FUORI al prospetto della mia casa e infilato da qualche parte e collegato (foto 3):
Ora...che situazione ho ? :confused: Ingarbugliata, lo so. :D
Premetto che quest'ultima presa come da foto vorrei che diventasse (qualora non lo fosse), PRIMARIA. Che dite ?Metti un telefono per presa, e provi ad alzare tutte le cornette. Quello che funziona è la prima. Se funzionano tutte sei in parallelo ( e sei a posto).
Quei fili li passavano ai tempi dei telefoni a rotella, quindi dubito che siano in parallelo.
Cmq se sai mettere mano ai fili con una goccia di stagno. escludendo le prese puoi far diventare primaria ( o meglio unica quella che vuoi) bypassando le altre.
Metti un telefono per presa, e provi ad alzare tutte le cornette. Quello che funziona è la prima. Se funzionano tutte sei in parallelo ( e sei a posto).
Quei fili li passavano ai tempi dei telefoni a rotella, quindi dubito che siano in parallelo.
Cmq se sai mettere mano ai fili con una goccia di stagno. escludendo le prese puoi far diventare primaria ( o meglio unica quella che vuoi) bypassando le altre.
Fraussantin, si, è vero che quei fili erano ai tempi dei telefoni a disco, ma posso assicurarti che le mie prese sono in parallelo: 12-13 anni fa feci io stesso la modifica, per adattarle all'ADSL.
Per parallelo intendo che funzionano TUTTI i telefoni e se uno parla con un telefono, alzandone un altro si sente perfettamente ciò che dice. Intendi questo, vero ?
Detto ciò...io dovrei affrontare il problema del sezionamento dell'impianto (i due telefoni in casa DEVONO funzionare). E il modem DEVE essere collegato a questa presa che hai visto nelle foto !
Sepoffà ? Come ? Devo intervenire (cioè l'elettricista)....dove ?
fraussantin
13-09-2017, 17:21
Fraussantin, si, è vero che quei fili erano ai tempi dei telefoni a disco, ma posso assicurarti che le mie prese sono in parallelo: 12-13 anni fa feci io stesso la modifica, per adattarle all'ADSL.
Per parallelo intendo che funzionano TUTTI i telefoni e se uno parla con un telefono, alzandone un altro si sente perfettamente ciò che dice. Intendi questo, vero ?
Detto ciò...io dovrei affrontare il problema del sezionamento dell'impianto (i due telefoni in casa DEVONO funzionare). E il modem DEVE essere collegato a questa presa che hai visto nelle foto !
Sepoffà ? Come ? Devo intervenire (cioè l'elettricista)....dove ?Spe ora ho capito cosa vuoi fare.
Devi aprire le scatole e vedere dove entra il filo e poi si sdoppia per le altre prese.
Li metti il router e ag i altri fili metti lo zoccolo rj 11 per telefono. E li metti nel router. Dovrebbe funzionare.
Se quella che interessa a te per metterci il router non fosse quella principale devi passare un filo che torna indietro.
Dovrebbe andare ma non ho mai provato.
.
paolox123
13-09-2017, 17:25
Prego, evidentemente non hai letto bene la mia prima risposta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45017135&postcount=100173) ;). In breve con 56 dB di attenuazione DS3 non c'è alcun vantaggio su profilo 35b. ciao
che non ci sia alcun vantaggio questo purtroppo è evidente, ma a cosa può essere dovuta un'attenuazione cosi elevata è impossibile saperlo, perchè per quanto ne capisca è del tutto anomala ! mai visti utenti con valori di attenuazione cosi, almeno io
grazie
Un dubbio tecnico (più da Iron).
Su un altro forum un utente ha proposto un sezionamento fatto così, da:
CavoDaFuori------|A|----|B|----|C|
passa prima a (sezionamento):
CavoDaFuori------|A1| |A2|----|B|----|C|
E poi lo modifica in:
CavoDaFuori------|A1|--|F|--|A2|----|B|----|C|
Dove F è un filtro ADSL e A2 è connessa alla porta Tel del filtro (ed il router alla porta Adsl).
Attenzione prima che rispondiate che non ha senso precisiamo che lui ora è ancora in ADSL (con fonia RTG) ed è costretto a fare così perché deve usare i telefoni su B e C.
Insomma sta facendo una predisposizione per la futura VDSL.
Ecco il mio dubbio è se questo è un sezionamento che migliora anche l'Adsl o meno.
Prima l'adsl era sulla presa A con echi di riflessione segnale (che poi magari non danneggiavano nulla) dati dalle prese B e C.
Ora da un lato c'è la continuità elettrica tra i due impianti e non è un sezionamento 100% elettrico, ma dall'altro c'è anche il filtro in mezzo che dovrebbe eliminare il proseguimento del segnale adsl sul resto dell'impianto e la generazione di echi riflessi (che sono il vero problema) e quindi il risultato è identico al sezionamento per vdsl (o anche per adsl ma voip) ?
Io propenderei per il si ma cercavo certezze o smentite.
Spe ora ho capito cosa vuoi fare.
Devi aprire le scatole e vedere dove entra il filo e poi si sdoppia per le altre prese.
Li metti il router e ag i altri fili metti lo zoccolo rj 11 per telefono. E li metti nel router. Dovrebbe funzionare.
Se quella che interessa a te per metterci il router non fosse quella principale devi passare un filo che torna indietro.
Dovrebbe andare ma non ho mai provato.
.
Scusami se sono petulante...sto facendo tante domande perchè ho paura che il mio elettricista non sappia benissimo dove mettere le mani (già mi ha detto che "non è il suo campo"..."ma dovrei riuscirci")...:eek: E quindi non voglio che mi faccia lavoro a casaccio e poi non combini un bel nulla (Dopo essersi pagato)...:mad:
Purtroppo non so chi contattare...avrei tanto voluto un tecnico TIM ma:
A) Sono con Infostrada
B) Non voglio PRIMA attivare la fibra e POI contattare un tecnico TIM (ammesso e concesso che si possa fare)...e sapere che poi magari non si può far nulla per problemi e/o casini.
Anche se per me questa sarebbe la soluzione più ideale: uno ESPERTO che sappia dove e come lavorare, anche a pagamento.
Detto ciò: che vuol dire "aprire le scatole" (io so soltanto romperle :D ) ? Dove e cosa sono queste "scatole" ?
E infine: che vuol dire "passare un filo che torna indietro" ? per rendere la presa principale ? Ripeto: essendo stata aggiunta "DOPO"...non dovrebbe essere principale, giusto ?
Questa dovrebbe essere principale ?
http://i63.tinypic.com/nyd7q8.jpg
Se ti vanno bene le prestazioni ti attivano, se no no.
Diciamo un try and buy di almeno un mese (che però sarebbe un costo notevole per l'OLO se fatto 100% gratis per il cliente), perchè già oggi uno può rifiutare la connessione se va male all'allaccio e poi ci sono sempre i 14gg del ripensamento no ?
Anche se non è mai stato chiarito in modo definitivo se questi 14gg partono dal contratto (e quindi servono a poco dato che molti solo attivati anche 20-30gg dopo la stipula) o dal gg di attivazione fisica (e quindi puoi provare la linea per 2 settimane prima di cambiare idea).
fraussantin
13-09-2017, 18:03
Diciamo un try and buy di almeno un mese (che però sarebbe un costo notevole per l'OLO se fatto 100% gratis per il cliente), perchè già oggi uno può rifiutare la connessione se va male all'allaccio e poi ci sono sempre i 14gg del ripensamento no ?
Anche se non è mai stato chiarito in modo definitivo se questi 14gg partono dal contratto (e quindi servono a poco dato che molti solo attivati anche 20-30gg dopo la stipula) o dal gg di attivazione fisica (e quindi puoi provare la linea per 2 settimane prima di cambiare idea).non c'è il ripensamento.
Ho fatto il contratto adesso, se accetto di rinunciare al recesso procedono subito, altrimenti se vuoi usufruire del recesso aspettano 15 gg e poi procedono. In sostanza una volta messa te la tieni.
Scusami se sono petulante...sto facendo tante domande perchè ho paura che il mio elettricista non sappia benissimo dove mettere le mani (già mi ha detto che "non è il suo campo"..."ma dovrei riuscirci")...:eek: E quindi non voglio che mi faccia lavoro a casaccio e poi non combini un bel nulla (Dopo essersi pagato)...:mad:
Purtroppo non so chi contattare...avrei tanto voluto un tecnico TIM ma:
A) Sono con Infostrada
B) Non voglio PRIMA attivare la fibra e POI contattare un tecnico TIM (ammesso e concesso che si possa fare)...e sapere che poi magari non si può far nulla per problemi e/o casini.
Anche se per me questa sarebbe la soluzione più ideale: uno ESPERTO che sappia dove e come lavorare, anche a pagamento.
Detto ciò: che vuol dire "aprire le scatole" (io so soltanto romperle :D ) ? Dove e cosa sono queste "scatole" ?
E infine: che vuol dire "passare un filo che torna indietro" ? per rendere la presa principale ? Ripeto: essendo stata aggiunta "DOPO"...non dovrebbe essere principale, giusto ?
Questa dovrebbe essere principale ?
http://i63.tinypic.com/nyd7q8.jpgAd occhio mi sembra sia quella.
Cmq dai retta, prima metti la fibra, poi fai il cablaggio.
Tanto se sei in parallelo ti arriva dappertutto.
Ad occhio mi sembra sia quella.
Cmq dai retta, prima metti la fibra, poi fai il cablaggio.
Tanto se sei in parallelo ti arriva dappertutto.
Ma chi me lo farebbe ? A questo punto mi sto scoraggiando, tanto che sono propenso a chiamare il mio elettricista di fiducia e a disdire tutto, ho il forte sentore che mi farà soltanto DANNI...:cry:
Un tecnico TIM può intervenire in maniera, diciamo "profonda" ? E rendermi la presa secondaria PRINCIPALE ? QUella che hai visto tu è la principale, ma NON è lì che deve essere collegato il modem. A quella principale c'è uno dei due telefoni CHE DEVONO CONTINUARE A FUNZIONARE NECESSARIAMENTE.
fraussantin
13-09-2017, 18:09
Ma chi me lo farebbe ? A questo punto mi sto scoraggiando, tanto che sono propenso a chiamare il mio elettricista di fiducia e a disdire tutto, ho il forte sentore che mi farà soltanto DANNI...:cry:
Un tecnico TIM può intervenire in maniera, diciamo "profonda" ? E rendermi la presa secondaria PRINCIPALE ? QUella che hai visto tu è la principale, ma NON è lì che deve essere collegato il modem. A quella principale c'è uno dei due telefoni CHE DEVONO CONTINUARE A FUNZIONARE NECESSARIAMENTE.Non credo. Al massimo mi sa che ti monta una presa nuova al primo buco e saluti.
Ti serve un elettricista. O un allarmista ( gli allarmi usano doppini cat5) in gamba. ( non chiamare un pensionato.)
Ma scusa non puoi chiamarlo
Non credo. Al massimo mi sa che ti monta una presa nuova al primo buco e saluti.
Ti serve un elettricista. O un allarmista ( gli allarmi usano doppini cat5) in gamba. ( non chiamare un pensionato.)
Ma scusa non puoi chiamarlo
Beh nella mia piccola città non sto trovando un elettricista esperto di PRESE TELEFONICHE. Ma soltanto elettricisti generici. E questo contattato (già il secondo) mi ha detto che "non è il suo campo, ma ci può provare". Quindi non saprei a chi rivolgermi (dovrò fare ricerche approfondite, mah, forse lanciare un appello su Facebook nella mia bacheca...:D )
E non posso assolutamente rischiare che mi faccia un casino magari facendomi saltare anche l'ADSL, degradandomi il segnale. Perchè così andrebbe a finire, me lo sento.
Tanto che stavo pensando ad UN'ALTRA SOLUZIONE: due cordless DECT...dovrebbero funzionare ? ho letto che possono collegarsi via "onde radio" (che non ho capito cosa significhi) al router TIM...in tal modo eviterei qualsiasi ribaltamento delle prese...o no ? Anche in tal caso si devono fare lavori alle prese ?
OUTATIME
13-09-2017, 18:21
Scusate... qualcuno può aiutarmi con il discorso delle derivate?
Ho letto e non ci ho capito molto, solo che se sulla propria chiostrina si hanno i puntini non è un buon segno....
Sulla mia ho: 11 10 11 12°°°
E' molto grave? :stordita:
Grazie!
Segnalazione di questo problema link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45007525&postcount=99921)
Aperta il: 10/09/2017
Risoluzione prevista: 13/09/2017
Nessuno si è fatto vivo fin ora, dite che mi ritrovo qualcuno a cena? :doh:
mrdecoy84
13-09-2017, 18:21
Un tecnico TIM può intervenire in maniera, diciamo "profonda" ? E rendermi la presa secondaria PRINCIPALE ? QUella che hai visto tu è la principale, ma NON è lì che deve essere collegato il modem. A quella principale c'è uno dei due telefoni CHE DEVONO CONTINUARE A FUNZIONARE NECESSARIAMENTE.
Stiamo parlando di FTTC?
Comunque quando ho attivato la FTTC il tecnico è venuto in casa, mi ha isolato la presa principale e mi ha fatto il ribaltamento sulle altre (le altre prese sono tutte in parallelo). Non saprei se ancora lo fanno...sono passati diversi anni.
Se quella che ci hai mostrato è la principale (?) ma non vuoi il router lì devi farti allungare/giuntare il doppino che proviene da mamma TIM dalla presa principale attuale fino a dove vuoi mettere il router (collegamento diretto senza altre prese di mezzo in serie o parallelo che siano). Da una delle due prese telefoniche che sono sul router poi ribalti sul resto dell'impianto semplicemente facendo ritornare un doppino alla presa principale attuale. Il resto dell'impianto rimane invariato.
vai tranquillo non passera' nessuno ;)
Se quella che ci hai mostrato è la principale (?) ma non vuoi il router lì devi farti allungare/giuntare il doppino che proviene da mamma TIM dalla presa principale attuale fino a dove vuoi mettere il router (collegamento diretto senza altre prese di mezzo in serie o parallelo che siano). Dalla una delle due prese telefoniche che sono sul router poi ribalti sul resto dell'impianto semplicemente facendo ritornare un doppino alla presa principale attuale. Il resto dell'impianto rimane invariato.
Ottimo, mi hai dato una informazione in più: quindi, ammettendo che la principale sia in salotto, ma trasformando in principale quella dello studio, vuol dire che il tecnico dovrà intervenire soltanto su:
1) Presa dello studio per farla diventare principale (era secondaria)
2) Presa del salotto (per collegarla con il doppino a quella dello studio).
Le prese 3) stanza da letto 4) stanza da letto 5) cucina ecc. NON verranno neanche toccate, dico bene ?
vai tranquillo non passera' nessuno ;)
ero ironico, è proprio quello il problema, nessuno si è fatto sentire :D
comunque se il problema è veramente quello che alcuni di voi hanno supposto, ovvero rottura di uno dei cavi della coppia, come si procede? E' a spese mie?
Io continuo ad aspettare che venga il tecnico e che faccia lui i test
ero ironico, è proprio quello il problema, nessuno si è fatto sentire :D
purtroppo lo ero anch'io :D :(
fraussantin
13-09-2017, 18:30
Beh nella mia piccola città non sto trovando un elettricista esperto di PRESE TELEFONICHE. Ma soltanto elettricisti generici. E questo contattato (già il secondo) mi ha detto che "non è il suo campo, ma ci può provare". Quindi non saprei a chi rivolgermi (dovrò fare ricerche approfondite, mah, forse lanciare un appello su Facebook nella mia bacheca...:D )
E non posso assolutamente rischiare che mi faccia un casino magari facendomi saltare anche l'ADSL, degradandomi il segnale. Perchè così andrebbe a finire, me lo sento.
Tanto che stavo pensando ad UN'ALTRA SOLUZIONE: due cordless DECT...dovrebbero funzionare ? ho letto che possono collegarsi via "onde radio" (che non ho capito cosa significhi) al router TIM...in tal modo eviterei qualsiasi ribaltamento delle prese...o no ? Anche in tal caso si devono fare lavori alle prese ?Senti un allarmista. O vai in un ingrosso di materiale elettrico e senti se conoscono qualcuno.
Riguardando quella presa ( ma si fa male a giudicare) mi pare che ci siano 2 fili, uno arriva da fuori e l'altro dovrebbe andare agli altri telefoni.
Se fosse cosí e se devi usare quella presa per il modem è un lavoro da mezz'ora.
Tagli tutto e di mette una scatola con 2 prese rj11. Una line in e una telefono. E li connetti al modem.
Ma senza vedere si consiglia male.
Ora lavorano fino alle 21, apparecchia pure! :D
comunque se il problema è veramente quello che alcuni di voi hanno supposto, ovvero rottura di uno dei cavi della coppia, come si procede? E' a spese mie?
Io continuo ad aspettare che venga il tecnico e che faccia lui i testSe il problema è esterno (fino alla prima presa) lo riparano loro, altrimenti è a carico tuo (potrebbero comunque fartelo facendoti pagare un forfait).
mrdecoy84
13-09-2017, 18:34
Ottimo, mi hai dato una informazione in più: quindi, ammettendo che la principale sia in salotto, ma trasformando in principale quella dello studio, vuol dire che il tecnico dovrà intervenire soltanto su:
1) Presa dello studio per farla diventare principale (era secondaria)
2) Presa del salotto (per collegarla con il doppino a quella dello studio).
Le prese 3) stanza da letto 4) stanza da letto 5) cucina ecc. NON verranno neanche toccate, dico bene ?
Sì ma per trasformare in principale quella dello studio il doppino ci deve arrivare direttamente dalla attuale presa principale, senza essere collegato ad altre prese.
Ora lavorano fino alle 21, apparecchia pure! :D
se si presenta per davvero qualcuno a quell'ora domani mattina pago la colazione a tutti i forumisti che hanno postato almeno una volta in questo thread :D
mister-x
13-09-2017, 18:41
Appena sottoscritto in negozio Tim l'offerta fibra plus da nuovo cliente :) mi ha detto che le tempistiche sono di circa una settimana e tra qualche giorno riceverò un sms per decidere l'appuntamento con il tecnico. Speriamo bene!
Sì ma per trasformare in principale quella dello studio il doppino ci deve arrivare direttamente dalla attuale presa principale, senza essere collegato ad altre prese.
Guarda, non so se hai visto la mia precedente foto (te la riallego in calce), ma forse ho la fortuna di avere questo tipo di collegamento qui: il filo della presa dello studio ESCE DIRETTAMENTE fuori il prospetto di casa (cioè sulla pubblica via) e si inserisce immediatamente in quella canalina che vedi.
Ora non so se ciò sia un bene o sia un male, ma magari è più semplice collegare questa presa direttamente al doppino "principale", dico bene ?
Spider-Mans
13-09-2017, 18:45
Scusate ma il decoder tim vision si puo rinunciare risparmiando i costi noleggio mensile?... perche mi trasferisco e devo attivare una nuova linea e di tim vision mi interessa il giusto..ossia nulla :asd:
il decoder non e' compreso nell'offerta, ne gratis ne a pagamento... lo devi richiedere te espressamente se lo vuoi e a quel punto si paga la rata
fraussantin
13-09-2017, 18:49
Guarda, non so se hai visto la mia precedente foto (te la riallego in calce), ma forse ho la fortuna di avere questo tipo di collegamento qui: il filo della presa dello studio ESCE DIRETTAMENTE fuori il prospetto di casa (cioè sulla pubblica via) e si inserisce immediatamente in quella canalina che vedi.
Ora non so se ciò sia un bene o sia un male, ma magari è più semplice collegare questa presa direttamente al doppino "principale", dico bene ?
http://i68.tinypic.com/1zdw6kg.jpgQuella dello studio è la principale.
Se metti il router li è facile. Altrimenti devi passare un filo da li a dove vuoi il router, e usi quello vecchio per tornare indietro.
fraussantin
13-09-2017, 18:50
il decoder non e' compreso nell'offerta, ne gratis ne a pagamento... lo devi richiedere te espressamente se lo vuoi e a quel punto si paga la rataEcco, ma si può stremmare con la steamlink timvision alla tv?
Qualcuno ha provato.?
mrdecoy84
13-09-2017, 18:50
"Comanda" sempre la presa principale o se c'è la scatola telefonica (si chiama così? :p ) ovvero quella dove c'è il giunto tra il doppino che ti viene dall'armadio di strada e il doppino dell'impianto telefonico di casa.
Quel cavo va alla presa principale? bene. Scollega l'attuale presa principale, fai il collegamento diretto dal doppino che viene dalla rete di strada fino allo studio e passa un altro cavo di ritorno dallo studio per ripristinare la presa principale (e le altre eventuali prese collegate ad essa)
Quella dello studio è la principale.
Se metti il router li è facile. Altrimenti devi passare un filo da li a dove vuoi il router, e usi quello vecchio per tornare indietro.
Come hai fatto a capire al volo che sarebbe la principale ? :confused:
Questa presa è stata aggiunta PER ULTIMA (circa 10 anni fa), le altre della casa stanno lì da 35 anni...:eek: :D Ma se mi dici che è quella principale, allora va benissimo !!! :D
Spider-Mans
13-09-2017, 18:52
il decoder non e' compreso nell'offerta, ne gratis ne a pagamento... lo devi richiedere te espressamente se lo vuoi e a quel punto si paga la rata
Perfetto..resta da loro :asd:
Grazie
fraussantin
13-09-2017, 18:53
Come hai fatto a capire al volo che sarebbe la principale ? :confused:
Questa presa è stata aggiunta PER ULTIMA (circa 10 anni fa), le altre della casa stanno lì da 35 anni...:eek: :D Ma se mi dici che è quella principale, allora va benissimo !!! :DSe mi hai detto che è collegata direttamente alla scatolina esterna al 99 % è quella la prima. Va beh che son folli alla telecom, ma insomma... Avranno tagliato il filo in 2 e messo in mezzo la presa.
Se mi hai detto che è collegata direttamente alla scatolina esterna al 99 % è quella la prima. Va beh che son folli alla telecom, ma insomma... Avranno tagliato il filo in 2 e messo in mezzo la presa.
Vabbè, aspetta, non ti ho detto nulla, ti ho soltanto fatto vedere una foto dalla quale mi sembra che si evinca chiaramente che sia collegata direttamente alla scatolina esterna...:rolleyes: :what: :D :D :D
Che poi...ora che ci penso...questo lavoro l'ha fatto un "ex dipendente Telecom in pensione", oltre 10 anni fa..quindi un po' "abusivo", diciamo. :eek:
Ora mi viene in mente un'altra domanda: quindi l'elettricista deve prendere la scala e lavorare lì sul marciapiede pubblico? Ahi...con il rischio che passi un Vigile Urbano e gli chieda che C**ZZ sta facendo sulla pubblica via ? :eek: :D :doh:
TheStefB
13-09-2017, 18:59
Rifaccio la domanda fatta un paio di settimane fa a cui non ho avuto risposta.
Stando alle pianificazioni, i cabinet del mio paese sono attestati alla centrale di un paese vicino (nonostante il mio sia un paese più grande)...
Volevo sapere se in questi casi gli olo debbano coprire la centrale del mio paese o solo quella a cui risultano attestati i cabinet
fraussantin
13-09-2017, 19:01
Vabbè, aspetta, non ti ho detto nulla, ti ho soltanto fatto vedere una foto dalla quale mi sembra che si evinca chiaramente che sia collegata direttamente alla scatolina esterna...:rolleyes: :what: :D :D :D
Che poi...ora che ci penso...questo lavoro l'ha fatto un "ex dipendente Telecom in pensione", oltre 10 anni fa..quindi un po' "abusivo", diciamo. :eek:
Ora mi viene in mente un'altra domanda: quindi l'elettricista deve prendere la scala e lavorare lì sul marciapiede pubblico? Ahi...con il rischio che passi un Vigile Urbano e gli chieda che C**ZZ sta facendo sulla pubblica via ? :eek: :D :doh:No l'elettricista non può toccare i fili esterni quello è compito del tecnico telecom.
L'elettricista opera dentro la tua proprietà.
E cmq certo che possono lavorare fuori, devono essere solamente in regola e usare le norme di sicurezza adeguate.
No l'elettricista non può toccare i fili esterni quello è compito del tecnico telecom.
L'elettricista opera dentro la tua proprietà.
E cmq certo che possono lavorare fuori, devono essere solamente in regola e usare le norme di sicurezza adeguate.
Va bene, non penso che tocchi fili esterni Telecom. Almeno voglio sperare. Ma dalla foto che ho postato..non si capisce...il filo entra in una canalina...ma poi andrà in casa, presumo, vero ? Altrimenti dove capperi si collega ? Dovrei trovare qualche "scatola" ? Ne ho più di una nell'androne delle scale, non penso che abbiano "murato" i fili, boh!
Inviato dal mio iOS utilizzando Tapatalk
fraussantin
13-09-2017, 19:15
Va bene, non penso che tocchi fili esterni Telecom. Almeno voglio sperare. Ma dalla foto che ho postato..non si capisce...il filo entra in una canalina...ma poi andrà in casa, presumo, vero ? Altrimenti dove capperi si collega ? Dovrei trovare qualche "scatola" ? Ne ho più di una nell'androne delle scale, non penso che abbiano "murato" i fili, boh!
Inviato dal mio iOS utilizzando TapatalkCome faccio a saperlo. Può essere che rientra in casa e va ad un altra presa ( lavoro ad opera d'arte :asd:) o va alla scatolina tim.
Lo vedi tu.
Rifaccio la domanda fatta un paio di settimane fa a cui non ho avuto risposta.
Stando alle pianificazioni, i cabinet del mio paese sono attestati alla centrale di un paese vicino (nonostante il mio sia un paese più grande)...
Volevo sapere se in questi casi gli olo debbano coprire la centrale del mio paese o solo quella a cui risultano attestati i cabinet
https://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk :D
MuroRotondo
13-09-2017, 21:32
Consob: «Vivendi controlla Tim-Telecom»
La Consob ha stabilito che Vivendi ha il controllo «di fatto» di Telecom Italia. La decisione segna una svolta importante per il gruppo francese, che aveva annunciato di esercitare funzioni di «direzione e coordinamento» su Tim, escludendo però di avere il controllo. In base alla normativa italiana, la Consob dovrebbe imporre adesso a Vivendi di consolidare nel proprio bilancio i conti di Tim, ma trattandosi di una società francese dovrà trasmettere le carte all’Amf di Parigi perché valuti lei cosa fare.
ogni sera dalle 21.30 circa ho la latenza verso host tipo maya, dns google etc che raddoppia.
Il problema rientra verso le 22.30 circa... ho provato ad aprire una segnalazione ma a loro ovviamente non risulta nulla
consigli/esperienze simili ?
La Consob ha stabilito che Vivendi ha il controllo «di fatto» di Telecom Italia. La decisione segna una svolta importante per il gruppo francese, che aveva annunciato di esercitare funzioni di «direzione e coordinamento» su Tim, escludendo però di avere il controllo. In base alla normativa italiana, la Consob dovrebbe imporre adesso a Vivendi di consolidare nel proprio bilancio i conti di Tim, ma trattandosi di una società francese dovrà trasmettere le carte all’Amf di Parigi perché valuti lei cosa fare.
piacere della consob al governo... forse perché ne ha di cose da farsi perdonare
fraussantin
13-09-2017, 21:46
La Consob ha stabilito che Vivendi ha il controllo «di fatto» di Telecom Italia. La decisione segna una svolta importante per il gruppo francese, che aveva annunciato di esercitare funzioni di «direzione e coordinamento» su Tim, escludendo però di avere il controllo. In base alla normativa italiana, la Consob dovrebbe imporre adesso a Vivendi di consolidare nel proprio bilancio i conti di Tim, ma trattandosi di una società francese dovrà trasmettere le carte allAmf di Parigi perché valuti lei cosa fare.Curiosità, ma a noi comuni mortali cosa cambierebbe? Tanto tim fa quello che gli pare con tariffe, settimane, costi disattivazione ( la fibra non rientra nel decreto bersani) ecc ecc.
Gli manca giusto il QoS e poi è al top!
Curiosità, ma a noi comuni mortali cosa cambierebbe? Tanto tim fa quello che gli pare con tariffe, settimane, costi disattivazione ( la fibra non rientra nel decreto bersani) ecc ecc.
dovrebbe interessare visto che vi e' in ballo il mitologico tema dello scorporo della rete, vista dal governo come il tessoro di gollum e da tim come la cambiale in bianco per il suo debito
fraussantin
13-09-2017, 21:51
dovrebbe interessare visto che vi e' in ballo il mitologico tema dello scorporo della rete, vista dal governo come il tessoro di gollum e da tim come la cambiale in bianco per il suo debitoOk capito, quindi poi la tim peggiorerebbe pure il suo famoso servizio al top di efficenza.
Proprio vero al peggio non c'è fine.
philippino
13-09-2017, 22:05
Ho una domanda per voi del forum che siete esperti di FTTC TIM,
nella mia zona sono coperto da poco da FTTC , posso attivare la 200Mega? Tim mi dice solo 100 ma controllando su fibraclick mi dice 200, cosa sbaglio?
https://i.imgur.com/L06m4G7.png
giovanni69
13-09-2017, 22:40
Se sei sul 16, certamente ha ragione Tim.
Se sei sugli altri potresti essere a distanza superiore ai 300/350m e secondo i database Tim verresti comunque assegnato ad una 100M. (vedi pag. 1 FAQ rimando 35b (200M).
Se invece sei ad una distanza minore, forse l'operatore che ti ha risposto non è adeguatamente formato. Riprova e sarai più fortunato.
Curiosità, ma a noi comuni mortali cosa cambierebbe? Tanto tim fa quello che gli pare con tariffe, settimane, costi disattivazione ( la fibra non rientra nel decreto bersani) ecc ecc.
Che se esercitassero la golden power per nazionalizzare la rete sarebbe una bella cosa....
Hector T Salamandra
13-09-2017, 23:03
Buonasera e ben ritrovati :fagiano:
Giocando alla PS4 con un amico ho notato una cosa curiosa.
Lui abita a tre vie da me, ha ADSL TIM (via non coperta da VDSL :Prrr: ) e spesso giochiamo insieme alla PS4, R6Siege.
Ho notato che in media ho 10/15 ms in più di lui di latenza.
Poi vabbeh, mi va meglio perché la sua connessione fa schifo e ogni 3x2 si disconnette.
Certo, quei 10 ms in più non sono un problema, alla fine sticazzi. La linea è stabile (attualmente siamo a 23 giorni di connessione, ma solo perché mia mamma ha avuto la brillante idea di spegnere il modem) e il lag è pressoché assente. Mi interessava sapere se qualcun altro avesse notato "stranezze" simili. In fondo, abitando così vicini, mi aspettavo ping simili.
Ciao! :fagiano:
fraussantin
13-09-2017, 23:07
Che se esercitassero la golden power per nazionalizzare la rete sarebbe una bella cosa....
per la concorrenza si , ma per il servizio mm fino a 10 mesi fa ero su una rete statale di hiperlan che passava da una gestione ( privata)ad un altra anno x anno non ti sto a dire che servizio di mmda che applicavano . rotto 1 modulo alla torre 3 mesi con la velocità decimata , guasti ponte radio che duravano fine settimana interi ..
non ti sto a dire che appena è arrivata la tim con la 7 mega siamo tutti corsi via da quel servizio del menga benchè costasse niente perchè appunto statale( 8/0.5Mb 15 euro mese)
per noi utenti probabilmente si ma una gran furbata in stile italiano
mister-x
13-09-2017, 23:27
Scusate domanda da niubbo, dopo aver sottoscritto l'attivazione al negozio Tim mi hanno detto di creare un account sul sito della Tim da dove posso controllare lo stato e mettere la domiciliazione delle bollette sul cc. Ora mi chiedo, come fa a sapere che l'account che creo è collegato alla mia utenza? :confused:
Per ora hanno agitato lo spauracchio della golden power per bloccare gli investimenti! :doh:
fraussantin
13-09-2017, 23:39
Scusate domanda da niubbo, dopo aver sottoscritto l'attivazione al negozio Tim mi hanno detto di creare un account sul sito della Tim da dove posso controllare lo stato e mettere la domiciliazione delle bollette sul cc. Ora mi chiedo, come fa a sapere che l'account che creo è collegato alla mia utenza? :confused:Codice fiscale e numero di telefono.
Ps tieni presente che con 1 account gestisci tutte le utenze a tuo nome ( tutti i cellulari e fissi a te intestati)
alessio.91
13-09-2017, 23:40
Per ora hanno agitato lo spauracchio della golden power per bloccare gli investimenti! :doh:
+1
Scusate ma su un altro forum mi hanno detto che in realtà il SEZIONAMENTO non è affatto obbligatorio, ma soltanto "consigliato"...e che in teoria potrei mettere il modem su QUALSIASI presa (con un filtro), anche la 50esima presa..e che se l'ultima presa non è molto distante dalla prima, le prestazioni sarebbero quasi uguali a quelle di un impianto sezionato. E soprattutto TUTTI I TELEFONI DELLA CASA FUNZIONEREBBERO senza fare ASSOLUTAMENTE NULLA. Cioè in pratica uguale all'adsl !!! Nessun lavoro, nessun tecnico, nessun intervento.
E me lo dire adesso ? 🤦🏻‍♂️😂
fraussantin
13-09-2017, 23:51
Scusate ma su un altro forum mi hanno detto che in realtà il SEZIONAMENTO non è affatto obbligatorio, ma soltanto "consigliato"...e che in teoria potrei mettere il modem su QUALSIASI presa (con un filtro), anche la 50esima presa..e che se l'ultima presa non è molto distante dalla prima, le prestazioni sarebbero quasi uguali a quelle di un impianto sezionato. E soprattutto TUTTI I TELEFONI DELLA CASA FUNZIONEREBBERO senza fare ASSOLUTAMENTE NULLA. Cioè in pratica uguale all'adsl !!! Nessun lavoro, nessun tecnico, nessun intervento.
E me lo dire adesso ? 🤦🏻‍♂️😂
Inviato dal mio iOS utilizzando TapatalkSe sei in parallelo la vdsl arriva dappertutto, ma i telefoni no. Vanno staccati dalla portante tim e attaccati al modem.
Se sei in parallelo la vdsl arriva dappertutto, ma i telefoni no. Vanno staccati dalla portante tim e attaccati al modem.
E se mettessi l'impianto in serie ?
Cosa accadrebbe ?
giovanni69
14-09-2017, 00:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883
fraussantin
14-09-2017, 00:11
E se mettessi l'impianto in serie ?
Cosa accadrebbe ?
Inviato dal mio iOS utilizzando TapatalkPeggiorerebbe solo le cose.
Cmq alle brutte potresti anche fare cosí.
Tecnico ti fai portare un filo nuovo in casa, lo metti dove va il router ma vicino alla vecchia presa. Nella presa ci metti uno sdoppiatore di linea e un cavo lo metti nel telefono e uno nel router. E ovviamente devi tagliare il vecchio filo che esce dalla casa.
Avresti un filo nuovo per la portante ed è ottimo e i telefoni dovrebbero andare tutti.
Se sei in parallelo la vdsl arriva dappertutto, ma i telefoni no. Vanno staccati dalla portante tim e attaccati al modem.
Il segnale voce è solo sulla porta FXS del modem, ma basta usare un filtro adsl per ributtarlo sul doppino ed averlo così su tutte le prese come nel caso RTG.
Ovviamente poi avendo sia voce che vdsl sul doppino ci vuole un filtro adsl per ogni telefono che metti.
Modem su ultima presa e filtro adsl per miscelare la voce e funziona tutto senza grossi problemi.
Se i problemi ci fossero sarebbero dovuti a qualche problema elettrico (o filtri adsl scadenti) sulle prese non al fatto di avere miscelato la voce.
Il sezionamento escludendo un sacco di prese o di aggeggi in più, nonché riducendo il numero di metri di cavo, minimizza la possibilità dei problemi, ma non è strettamente necessario.
mister-x
14-09-2017, 00:33
Codice fiscale e numero di telefono.
Ps tieni presente che con 1 account gestisci tutte le utenze a tuo nome ( tutti i cellulari e fissi a te intestati)
Ah ok, quindi finché non ho un numero di telefono non posso registrarmi. Entro qualche giorno dovrebbe arrivarmi l'SMS per fissare l'appuntamento con il tecnico. Posso chiedere a lui di effettuare il sezionamento dell'impianto?
fraussantin
14-09-2017, 00:40
Il segnale voce è solo sulla porta FXS del modem, ma basta usare un filtro adsl per ributtarlo sul doppino ed averlo così su tutte le prese come nel caso RTG.
Ovviamente poi avendo sia voce che vdsl sul doppino ci vuole un filtro adsl per ogni telefono che metti.
Modem su ultima presa e filtro adsl per miscelare la voce e funziona tutto senza grossi problemi.
Se i problemi ci fossero sarebbero dovuti a qualche problema elettrico (o filtri adsl scadenti) sulle prese non al fatto di avere miscelato la voce.
Il sezionamento escludendo un sacco di prese o di aggeggi in più, nonché riducendo il numero di metri di cavo, minimizza la possibilità dei problemi, ma non è strettamente necessario.Interessante. Questo non lo sapevo. Credevo ( ignorantemente) che la vdsl occupasse tutta la banda sulla linea.
Cmq per chiarire il sezionamento è questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170913/cc9afdba04ebb2d383aa5b5c39964814.jpg
Il sezionamento escludendo un sacco di prese o di aggeggi in più, nonché riducendo il numero di metri di cavo, minimizza la possibilità dei problemi, ma non è strettamente necessario.
Ma a questo punto non capisco, allora quale sarebbe la differenza tra adsl "normale" e vdsl, visto che, a questo punto, non cambierebbe assolutamente niente.
Tieni presente che io ho una linea molto buona, aggancio a 18mb (ho 20 mb), senza mai disconnessioni, anche per settimane.
fraussantin
14-09-2017, 01:12
Ma a questo punto non capisco, allora quale sarebbe la differenza tra adsl "normale" e vdsl, visto che, a questo punto, non cambierebbe assolutamente niente.
Tieni presente che io ho una linea molto buona, aggancio a 18mb (ho 20 mb), senza mai disconnessioni, anche per settimane.
Inviato dal mio iOS utilizzando TapatalkLa vdsl utlizza uno spettro piú ampio di frequenze ( e usando frequenze piú alte si degradano prima)
Non sapevo che rimaneva esclusa quella voce, e se è vero non capisco perchè non l'hanno lasciata.
Che la vdsl:
Parte da armadio e non da centrale, quindi molto più vicina a te e quindi degrado del segnale minore a pari potenza trasmissiva.
Usa molte più frequenze e quindi permette velocità molto maggiori (soprattutto in upload).
L'adsl2+ arriva al max a circa 28.8/1.5Mb teorici (si l'adsl va oltre 24/1), la vdsl2 è progettata per teorici 392.8/96.6Mb (in 35b)
Ha dei miglioramenti tecnologici che la migliorano.
Due miglioramenti a caso G.Inp e Vectoring, il primo in teoria sarebbe, ma non lo fa nessuno, applicabile pure su adsl. Probabilmente pure il secondo (ammesso di avere modem xdsl che supportino il vectoring in modalità adsl)
Non sapevo che rimaneva esclusa quella voce, e se è vero non capisco perchè non l'hanno lasciata.
Si che è vero, la vdsl è compatibile con l'adsl e quindi nei primi 2.2MHz è identica come spettro, voce compresa.
Probabilmente danno solo voip per i seguenti motivi:
Vogliono spingere sul voip che permette di espandere facilmente le funzionalità e le linee in futuro (esempio con il voip avere anche 4 linee telefoniche è facile da fare con sempre solo un doppino.)
Vogliono farti abituare al voip modalità obbligatoria per un futuro in FTTH
La vdsl è sensibile alla presa dove la metti (lo sarebbe anche l'adsl ma molto di meno) e quindi per semplificare vogliono far fare il sezionamento dell'impianto.
Per quanto ancora possibile (vedi un mio messaggio di ieri) fare un sezionamento con fonia RTG è più complicato da realizzare (ed a quel punto fai prima a mettere il modem su ultima presa).
Comunque a listino Vula Tim la VDSL è proposta pure in modalità con fonia RTG (erogata da Tim stessa con però un secondo canone voce) ed alcuni provider la propongono (lo fa MC-Link e per un certo periodo su un contratto solo l'ha fatto anche Tiscali).
FastWeb non eroga una vera RTG da centrale ma fa piuttosto un Voip da ONU (sue Onu non quelli in vula) ma per il cliente di fatto è una fonia che arriva da fuori come la RTG (e quindi con gli stessi problemi citati in caso di sezionamento, o di non sezionamento ma modem sull'ultima presa se non vuoi perdere prestazioni)
fraussantin
14-09-2017, 04:42
Che la vdsl:
Parte da armadio e non da centrale, quindi molto più vicina a te e quindi degrado del segnale minore a pari potenza trasmissiva.
Usa molte più frequenze e quindi permette velocità molto maggiori (soprattutto in upload).
L'adsl2+ arriva al max a circa 28.8/1.5Mb teorici (si l'adsl va oltre 24/1), la vdsl2 è progetta per teorici 392.8/96.6Mb (in 35b)
Ha dei miglioramenti tecnologici che la migliorano.
Due miglioramenti a caso G.Inp e Vectoring, il primo in teoria sarebbe, ma non lo fa nessuno, applicabile pure su adsl. Probabilmente pure il secondo (ammesso di avere modem xdsl che supportino il vectoring in modalità adsl)
Si che è vero, la vdsl è compatibile con l'adsl e quindi nei primi 2.2MHz è identica come spettro, voce compresa.
Vogliono spingere sul voip che permette di espandere facilmente le funzionalità e le linee in futuro (esempio con il voip avere anche 4 linee telefoniche è facile da fare con sempre solo un doppino.)
Vogliono farti abituare al voip modalità obbligatoria per un futuro in FTTH
La vdsl è sensibile alla presa dove la metti (lo sarebbe anche l'adsl ma molto di meno) e quindi per semplificare vogliono far fare il sezionamento dell'impianto.
Per quanto ancora possibile (vedi un mio messaggio di ieri) fare un sezionamento con fonia RTG è più complicato da realizzare (ed a quel punto fai prima a mettere il modem su ultima presa).
Comunque a listino Vula Tim la VDSL è proposta pure in modalità con fonia RTG (erogata da Tim stessa con però un secondo canone voce) ed alcuni provider la propongono (lo fa MC-Link e per un certo periodo su un contratto solo l'ha fatto anche Tiscali).
FastWeb non eroga una vera RTG da centrale ma fa piuttosto un Voip da ONU (sue Onu non quelli in vula) ma per il cliente di fatto è una fonia che arriva da fuori come la RTG (e quindi con gli stessi problemi citati in caso di sezionamento, o di non sezionamento ma modem sull'ultima presa se non vuoi perdere prestazioni)Grazie per la spiegazione.
A sto punto alex dee deve attivare la fibra comprare uno sdoppiatore a tre poli vecchio tipo e un filtro ADSL , ed è a posto. Niente elettricista.
stefan0a
14-09-2017, 09:23
Buongiorno a tutti, ho la fibra TIM 100M da Gennaio di quest'anno, fin'ora è sempre andata bene e ho sempre avuto la portante "piena" nel senso che prima ero al massimo ottenibile, poi è leggermente scesa a 103000k circa ma comunque i 100 mega li raggiungevo.
Da ieri purtroppo la portante è scesa a circa 81000 e la banda confermata da speedtest e download vari si assesta intorno a 75 mega; questo calo improvviso è dovuto a nuove attivazioni della mia zona e quindi non c'è nulla che io possa fare per tornare ad avere i 100 mega come prima?
Secondo voi provando a richiedere il passaggio alla 200M avrei dei vantaggi o comunque la situazione rimarrebbe più o meno la stessa? E' ancora gratuito il passaggio (modemo compreso visto che già pago le rate dell'attuale)?
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Beh quindi allora, in definitiva, mi viene da pensare che la soluzione più pratica sarebbe quella di attivare la fibra SENZA far nessun lavoro sul proprio impianto e vedere come va per qualche giorno, se poi le prestazioni (o l'aggancio) dovessero essere "misere" o problematiche, allora si potrebbe chiamare un elettricista per fargli risolvere la situazione.
A questo punto non ha più senso chiamarlo PRIMA (e dargli dei soldi !) senza sapere com'è la situazione a casa propria (partendo dal presupposto che se l'adsl che già si ha funziona a meraviglia -come nel mio caso - allora non c'è motivo di pensare che la fibra possa avere dei problemi).
E comunque...c'è un po' di disinformazione su parecchi siti e forum in rete, perchè la frase che si legge sempre è quella secondo la quale: "nel momento in cui attiverai la fibra i telefoni di casa andranno obbligatoriamente collegati al router, altrimenti NON funzioneranno più, a meno che di effettuare un sezionamento dell'impianto. Questa frase viene sempre citata in maniera netta, facendo intendere che il sezionamento, quindi, sia ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO E NECESSARIO per far funzionare i telefoni di casa (anche nelle faq di questo thread, mi pare, si parla in termini simili), creando un po' di "allarmismo" (e ci credo, chi è che non ha vari telefoni sparsi per le stanze e lontani dal router, che spesso si trova in posizioni "strategiche" per una migliore ricezione wifi).
Allora forse sarebbe il caso di fare più chiarezza su questo punto. Ripeto: se la vdsl è, diciamo, una "normale" adsl ma molto più veloce (lasciando stare i tecnicismi che non interessano all'utente finale), se "funziona" una (e funziona bene), allora funzionerà anche l'altra e con essa i telefoni di casa (come peraltro hanno sempre funzionato).
E quindi dire "o colleghi i telefoni al router o ti attacchi, non li utilizzerai più, peggio per te", ribadisco, è un po' allarmistico, fuorviante e non corretto.
OUTATIME
14-09-2017, 10:12
Beh quindi allora, in definitiva, mi viene da pensare che la soluzione più pratica sarebbe quella di attivare la fibra SENZA far nessun lavoro sul proprio impianto e vedere come va per qualche giorno, se poi le prestazioni (o l'aggancio) dovessero essere "misere" o problematiche, allora si potrebbe chiamare un elettricista per fargli risolvere la situazione.
A questo punto non ha più senso chiamarlo PRIMA (e dargli dei soldi !) senza sapere com'è la situazione a casa propria (partendo dal presupposto che se l'adsl che già si ha funziona a meraviglia -come nel mio caso - allora non c'è motivo di pensare che la fibra possa avere dei problemi).
Veramente la fibra lavorando a frequenze diverse può avere problemi.
Scusa, ma non fai prima a prendere il cacciavite in mano e aprire quella benedetta presa?
E comunque...c'è un po' di disinformazione su parecchi siti e forum in rete, perchè la frase che si legge sempre è quella secondo la quale: "nel momento in cui attiverai la fibra i telefoni di casa andranno obbligatoriamente collegati al router, altrimenti NON funzioneranno più, a meno che di effettuare un sezionamento dell'impianto. Questa frase viene sempre citata in maniera netta, facendo intendere che il sezionamento, quindi, sia ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO E NECESSARIO per far funzionare i telefoni di casa
Infatti è così... Quando ti viene attivata la fibra, telecom ti mette in voip.
ironmark99
14-09-2017, 10:17
Yrbaf, ok, ma va specificato bene (lo so che lo hai detto, ma un po' troppo "en passant", secondo me) che funziona senza troppi problemi SOLO se metti il modem sull'ultima presa (e quindi devi avere l'impianto in serie per forza). In tutti gli altri casi introduci (o non elimini) degli stub sull'impianto.
Resto inoltre perplesso circa le qualità del filtro ADSL e dei microfiltri (che devono isolare almeno sino a 35MHz) reperibili in commercio solo sapendo bene cosa cercare.
Veramente la fibra lavorando a frequenze diverse può avere problemi.
Scusa, ma non fai prima a prendere il cacciavite in mano e aprire quella benedetta presa?
Quale presa ? :eek: Per fare cosa ? :confused: E comunque farà tutto l'elettricista, io non sviterò nemmeno un tappino...:D
Infatti è così... Quando ti viene attivata la fibra, telecom ti mette in voip.
No, leggo che non è vero. Con i filtri adsl funzionerebbero anche i telefoni, voip o non voip.
OUTATIME
14-09-2017, 10:19
Resto inoltre perplesso circa le qualità del filtro ADSL e dei microfiltri (che devono isolare almeno sino a 35MHz) reperibili in commercio solo sapendo bene cosa cercare.
Anch'io...
Soprattutto considerando la facilità del ribaltamento dell'impianto.
OUTATIME
14-09-2017, 10:22
Quale presa ? :eek: Per fare cosa ? :confused: E comunque farà tutto l'elettricista, io non sviterò nemmeno un tappino...:D
Questa:
http://i63.tinypic.com/nyd7q8.jpg
O ci fai vedere cosa c'è dietro la presa, o rimani nell'ignoranza e ti tieni il dubbio.
Se ci fai caso DIETRO la presa ci sonn 2 cavi.
No, leggo che non è vero. Con i filtri adsl funzionerebbero anche i telefoni, voip o non voip.
Premesso che stiamo parlando SOLO di telefoni NON voip, è fattibile, ma è più complicato e viene una porcata, perchè telecom il segnale voce te lo fa arrivare SOLO tramite il modem, garantito.
Vista la tua poca dimestichezza sinceramente ti consiglio di evitare questa soluzione.
giovanni69
14-09-2017, 10:31
Buongiorno a tutti, ho la fibra TIM 100M da Gennaio di quest'anno, fin'ora è sempre andata bene e ho sempre avuto la portante "piena" nel senso che prima ero al massimo ottenibile, poi è leggermente scesa a 103000k circa ma comunque i 100 mega li raggiungevo.
Da ieri purtroppo la portante è scesa a circa 81000 e la banda confermata da speedtest e download vari si assesta intorno a 75 mega; questo calo improvviso è dovuto a nuove attivazioni della mia zona e quindi non c'è nulla che io possa fare per tornare ad avere i 100 mega come prima?
Secondo voi provando a richiedere il passaggio alla 200M avrei dei vantaggi o comunque la situazione rimarrebbe più o meno la stessa? E' ancora gratuito il passaggio (modemo compreso visto che già pago le rate dell'attuale)?
Per la prima domanda la risposta è tendenzialmente no perchè anche cambiando coppia, statisticamente prima o dopo l'effetto della diafonia potrebbe ritornare (e non è detto che non ti assegnino in una coppia peggiore di quella attuale), e puoi trovare i dettagli a pag. 1 nella FAQ 'Perchè la mia linea... 70/50..."
Per la risposta ad eventuali info e vantaggi di passaggio alla 200M, vedi FAQ 'Rimando... 35b (200M). Troverai le risposte tecniche e commerciali.
In tutto una buona mezzoretta di buone letture, grazie agli esperti che hanno risposto domande come le tue.... decine di volte. :) Vedi le risposte date ieri a paolox123.
Ora dopo 4 anni esiste una pagina 1 piuttosto articolata. Leggi anche i vari sublinks che ti presenteranno (colore diverso).
Rimane verissimo che la linea sia in voip (mica diventa RTG da fuori) e funziona bene (in teoria poi va verificato caso per caso) solo con:
Modem su ultima presa
Impianto telefonico rigorosamente in serie (come dovrebbe essere di norma ma non sempre viene fatto così) senza diramazioni a stella o altro.
Attenzione a non confondere il termine spesso usato di "impianto in parallelo" (fatto magari usare tutti i telefoni e passarsi le chiamate da telefono a telefono) che si riferisce solo a "prese in configurazione parallela" e classificarlo erroneamente come un impianto non in serie.
Sono due cose diverse ed un impianto è in serie se per ogni presa (e vale anche per la scatola di derivazione) arriva un solo doppino entrante (dalla presa precedente o da fuori) e c'è un solo doppino partente (per la presa successiva, zero partenti su ultima presa), se partono due o più doppini in qualche punto della rete si ha (almeno) una diramazione e si avranno problemi.
L'impianto originale di TIM dovrebbe essere in serie con prese in serie (che si autoescludono se sollevi la cornetta), ma anche un impianto in serie fatto con prese in parallelo (che poi è quello che diventa quando metti in ogni presa un filtro adsl) va bene.
Filtri Adsl di qualità
Cavo telefonico collegato a presa FXS del router e poi collegato a presa TEL del filtro adsl.
Beh con ovviamente anche uscita ADSL del filtro collegata a presa VDSL del router :D
Comunque visto che tu farai Tim e quindi magari (dipende se da te c'è) farai la 200Mb, bisogna anche vedere di quanto sale l'attenuazione (perché per forza di cose deve salire) tra usare il modem sulla prima presa ed usarlo sull'ultima.
Perché magari qualche Mb (pochi) potresti anche perderlo se i metri di cavo sono considerevoli.
Il 35b ha una perdita di Mb (o frazione di Mb) al metro che è più alta di quella che si poteva avere in 17a, quindi per esempio mentre 15m di cavo potrebbero non generare perdite sensibili (perdite cmq si) in 17a, in 35b invece lo farebbero.
Non ricordo il post di Iron (il link) in cui c'era il calcolo preciso ma potrei stimarlo partendo dai valori arrotondati di circa 3Mb persi (in down) ogni dB in più in 17a e di circa 9Mb persi ogni dB in più in 35b.
Quindi 15 metri di cavo in più potrebbero dare (dipende però dal cavo usato, in questo caso 0.4mm) circa 0.51dB in più di attenuazione (senza contare magari qualcosina di attenuazione in più per il fatto di passare da filtri adsl non perfetti).
Alias perderesti 1.5Mb circa in 17a e ben 4.6Mb (sempre circa) in 35b.
E se vuoi anche quelli (alias vuoi spremere fino all'ultima goccia) devi per forza usare prima presa e sezionare.
Anch'io...
Soprattutto considerando la facilità del ribaltamento dell'impianto.
Beh facile solo se il modem lo vuoi e puoi mettere sulla prima presa.
Ma facciamo il caso che il modem ce l'hai sulla terza (non ultima presa, ipotizziamo che ne hai 5), che lo devi tenere per questioni logistiche lì, che non puoi/vuoi usare cordless ma che devi avere i telefoni su tutte le prese.
In questo caso il ribaltamento richiederebbe di portare nuovo doppino in parallelo all'esistente alle prese 1 e 2 (se ci vuoi mettere dei telefoni lì).
Fattibile certo (almeno se i doppini scorrono in canaline dedicate, meno fattibile se devi inchiodare cavi sui muri :D), ma non proprio facile ed agevole (o a costo zero visto che richiede tempo del tuo elettricista :D)
totocrista
14-09-2017, 10:49
Ma perché c'è questa reticenza nel sezionare l'impianto?
È un lavoro che va fatto una sola volta. Ed è semplice
Cercate la cassetta di derivazione ci piazzate una bella presa come questa in foto e lavoro finito.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170914/5689fd5f5570a1d931023ee0b93c01c0.jpg
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
OUTATIME
14-09-2017, 10:59
In questo caso il ribaltamento richiederebbe di portare nuovo doppino in parallelo all'esistente alle prese 1 e 2 (se ci vuoi mettere dei telefoni lì).
Fattibile certo, ma non proprio facile ed agevole (o a costo zero visto che richiede tempo del tuo elettricista :D)
Che personalmente è esattamente ciò che farei, oltre che portare un cavo nuovo e senza interruzioni dal punto di ingresso telecom fino alla presa desiderata.
Certo che chiamare l'elettricista per due cavi telefonici...
ironmark99
14-09-2017, 11:00
Sì, è una strategia possibile... se poi passi da un 17a (100M) accettabile, al 35b (200M) e quest'ultimo non funziona come ti saresti aspettato, però, non ti devi stupire...
E comunque...c'è un po' di disinformazione su parecchi siti e forum in rete, perchè la frase che si legge sempre è quella secondo la quale: "nel momento in cui attiverai la fibra i telefoni di casa andranno obbligatoriamente collegati al router, altrimenti NON funzioneranno più, a meno che di effettuare un sezionamento dell'impianto. Questa frase viene sempre citata in maniera netta, facendo intendere che il sezionamento, quindi, sia ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO E NECESSARIO per far funzionare i telefoni di casa (anche nelle faq di questo thread, mi pare, si parla in termini simili), creando un po' di "allarmismo" (e ci credo, chi è che non ha vari telefoni sparsi per le stanze e lontani dal router, che spesso si trova in posizioni "strategiche" per una migliore ricezione wifi).
Allora forse sarebbe il caso di fare più chiarezza su questo punto. Ripeto: se la vdsl è, diciamo, una "normale" adsl ma molto più veloce (lasciando stare i tecnicismi che non interessano all'utente finale), se "funziona" una (e funziona bene), allora funzionerà anche l'altra e con essa i telefoni di casa (come peraltro hanno sempre funzionato).
E quindi dire "o colleghi i telefoni al router o ti attacchi, non li utilizzerai più, peggio per te", ribadisco, è un po' allarmistico, fuorviante e non corretto.
E qui ti sbagli di grosso. Non si tratta di allarmismo ma di precise questioni fisiche.
Il fatto che in VDSL i telefoni vadano "in qualche modo" collegati al modem, dato che è lui che genera il segnale in banda base e fornisce le tensioni per farli funzionare è assolutamente vero; poi si può in effetti, ma solo in qualche caso, fare qualche accrocchio per evitare di sezionare l'impianto (vedi QUESTO post di Yrbaf (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45018695&postcount=100241) e successivi). Questa però è l'eccezione, non la regola, e va applicata a ragion veduta solo se si sa bene cosa si sta facendo. Questa eccezione è stata descritta qui e altrove molte volte e nel dettaglio.
Va risottolineato poi che SOPRATTUTTO se hai molti telefoni sparsi per casa, la probabilità che l'impianto sia fatto un po' alla moda degli elettricisti (ossia ramificato a destra e a manca, come se le prese telefoniche fossero prese 220V) è elevatissima. E PROPRIO in questi casi non fare il sezionamento porterà a degradi sensibilissimi sulle prestazioni.
Questa:
O ci fai vedere cosa c'è dietro la presa, o rimani nell'ignoranza e ti tieni il dubbio.
Se ci fai caso DIETRO la presa ci sonn 2 cavi.
Beh quella è/era senza dubbio la presa principale (si può notare dai classici fili bianco e rosso della vecchia SIP). Dico " è o era" perchè poi ho creato una NUOVA presa che, per ragioni di comodità, è stata collegata direttamente alla canalina che si trova FUORI dalla mia abitazione, quindi non so se tale, ultima, presa sia diventata poi principale (secondo alcuni sì, appunto perchè è stata collegata direttamente ai fili di fuori).
Sta di fatto che il modem DEVE essere collegato a questa ULTIMA presa (che NON è quella che vedi in foto, ripeto).
Quindi...in parole povere...senza usare tecnicismi, dovrei:
1) "tagliare" quei fili bianco e rosso per isolare la presa in foto dalla rete Telecom, dico bene ? E collegare l'ultima presa e soltanto questa (qualora non lo sia già) alla rete Telecom.
2) Collegare la presa che vedi in foto direttamente al router. Essendo il mio impianto parallelo, collegando la presa (in foto) al router, in automatico si "collegherebbero" tutte le altre prese della casa, dico bene ?
E, siccome il sezionamento dell'impianto va fatto PRIMA di attivare la fibra, dovrei optare per una soluzione che mi permetta anche di utilizzare l'ADSL a sezionamento avvenuto.
Questo video spiega come si dovrebbe procedere e i collegamenti da effettuare SEMPRE PRIMA DI ATTIVARE LA FIBRA[/B], attenzione:
CLICCAMI PER IL VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=R-yMXl8Fbdw&feature=youtu.be).
OUTATIME
14-09-2017, 11:09
Beh quella è/era senza dubbio la presa principale (si può notare dai classici fili bianco e rosso della vecchia SIP).
La presa principale è quella dove arriva il cavo telecom dall'esterno, senza se e senza ma. E dov'è lo puoi sapere solo tu.
Se il cavo telecom arriva in quella prima presa, trovo difficile che la principale sia un'altra, ma lo si può verificare, appunto, aprendo la presa.
E, siccome il sezionamento dell'impianto va fatto PRIMA di attivare la fibra, dovrei optare per una soluzione che mi permetta anche di utilizzare l'ADSL a sezionamento avvenuto.
L'adsl la utilizzi nello stesso modo in cui fai il sezionamento. Nella parte di impianto sezionata fai arrivare il segnale proveniente dall'uscita phone del filtro adsl.
Ma perché c'è questa reticenza nel sezionare l'impianto?
È un lavoro che va fatto una sola volta. Ed è semplice
Cercate la cassetta di derivazione ci piazzate una bella presa come questa in foto e lavoro finito.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170914/5689fd5f5570a1d931023ee0b93c01c0.jpg
La fai facile, tu...:D
Nel mio caso, la presa dove ho il modem:
1) Deve diventare principale (qualora non lo fosse).
2) E' su un altro piano rispetto all'abitazione.
3) Per collegare i telefoni al modem (ripeto: 2 piani diversi), sarà necessario tirare un nuovo filo e/o creare una nuova presa RJ11, altrimenti come capperi attacco i telefoni al modem ? :D
E il tutto deve funzionare anche per l'adsl, perchè dopo il sezionamento dell'impianto, passeranno chissà quante settimane prima dell'attivazione della fibra.
Quindi la soluzione ideale sarebbe questa:
https://www.youtube.com/watch?v=R-yMXl8Fbdw&feature=youtu.be
Quindi...di certo semplice non è...ed è necessario un elettricista per forza (e si pagherà di conseguenza)...:eek:
fraussantin
14-09-2017, 11:16
3) Per collegare i telefoni al modem (ripeto: 2 piani diversi), sarà necessario tirare un nuovo filo e/o creare una nuova presa RJ11, altrimenti come capperi attacco i telefoni al modem ? :D
E il tutto deve funzionare anche per l'adsl, perchè dopo il sezionamento dell'impianto, passeranno chissà quante settimane prima dell'attivazione della fibra.
Quindi...di certo semplice non è...ed è necessario un elettricista per forza...:eek:Dai retta fatti portare un filo nuovo in casa lo usi per la dls, e con la spina di un telefono colleghi il modem alla presa del telefono dopo aver tagliato il filo fuori casa. Può fare tutto il tecnico tim.
Scusami AlexDee ma non fai prima a fare un semplice test?
Dura al massimo un minuto del tuo tempo (o poco più dipende da come te la cavi con lavori manuali) stacca un filo da quella presa poi vai sui telefoni delle altre prese e vedi se c'è linea, se manca quella è la prima presa se presente no.
PS: ovviamente deve mancare su tutte le altre prese se a qualcuna (anche solo una) è presente devi ripetere l'operazione su quelle (se è solo una quella è principale), tutto questo vale per impianti in serie se l'impianto è in parallelo o peggio a stella andrebbe fatto un macello immenso.
totocrista
14-09-2017, 11:20
Quindi...di certo semplice non è...ed è necessario un elettricista per forza (e si pagherà di conseguenza)...:eek:Guarda che la presa che vedi in foto è la mia situazione pre-fibra a casa dei miei. Infatti l'impianto funziona lo stesso anche in adsl.
https://s26.postimg.org/k4sgnd9wp/impianto.jpg (https://postimages.org/)]
basta togliere il filtro nel momento in cui passi a vdsl.
E comunque visto che devi mettere mano all'impianto userei la presa principale per mettere il modem ed eventualmente tirare cavi ethernet negli altri piani ed eventuali access point. In fondo è un lavoro da fare una sola volta.
OUTATIME
14-09-2017, 11:32
Qualcuno mi sa indicare cosa cercare per avere un buon cavo telefonico?
Per il moneto ho solo trovato 2x0,30 mm² o 2x0,50 mm²...
Ma quello che arriva da telecom non è 1 mm²?
totocrista
14-09-2017, 11:35
quello aereo è 1 mm quello normale è 0,6
cerca sulla baia: cavo telefonico abbonato capitolato telecom rif.1220 2x0,60mm al metro
Guarda che la presa che vedi in foto è la mia situazione pre-fibra a casa dei miei. Infatti l'impianto funziona lo stesso anche in adsl.
basta togliere il filtro nel momento in cui passi a vdsl.
Certo però dimentichi di rimarcare che poi devi avere il router lì dove hai quella bella foto (perché il router VDSL va proprio al posto del filtro adsl, a meno di altri doppini riportati) e che devi portarci anche un cavo di rete per collegarlo allo switch che poi (forse) serve la casa :D
Nonché devi avere una fonte di alimentazione elettrica in quel punto (il modem va alimentato).
E se la scatola è in cantina e tu al secondo piano direi che il facile va a farsi benedire.
Mi aveva risposto jake101 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44978799&postcount=99082) qualche tempo fa per una questione simile, dacci un'occhiata.
OUTATIME
14-09-2017, 11:39
Mi aveva risposto jake101 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44978799&postcount=99082) qualche tempo fa per una questione simile, dacci un'occhiata.
quello aereo è 1 mm quello normale è 0,6
cerca sulla baia: cavo telefonico abbonato capitolato telecom rif.1220 2x0,60mm al metro
Grazie, gentilissimi!
totocrista
14-09-2017, 11:42
Certo però dimentichi di rimarcare che poi devi avere il router lì dove hai quella bella foto (perché il router VDSL va proprio al posto del filtro adsl, a meno di altri doppini riportati) e che devi portarci anche un cavo di rete per collegarlo allo switch che poi (forse) serve la casa :D
E se la scatola è in cantina e tu al secondo piano direi che il facile va a farsi benedire.
Ho la fortuna di avere un ripostiglio con queste cassette di derivazione (pure abbastanza grandi) e in effetti si, il modem sta proprio lì sopra (da lì poi partono 2 cavi ethernet verso un garage con relativo switch access point e un'altra stanza).
Però visto anche il costo esiguo del materiale, se uno ha un po di voglia e dimestichezza risolve facile.
Ho aiutato un mio amico a fare la stessa cosa in una casa di 3 livelli con presa principale in soggiorno al 2 livello senza cassette di derivazione (e prese secondarie negli altri livelli). Ed è stato più facile del previsto.
C'ha piazzato due access point negli altri livelli e 2 cavi ethernet tramite le canaline telefoniche. C'avremmo messo 1h a dir tanto.
totocrista
14-09-2017, 11:49
Grazie, gentilissimi!
attento se compri il cavo drop da 1mm perchè nelle nuove prese tim non entra.
Io ho un cavo drop in quanto la linea arriva da palifica e infatti all'atto dell'installazione hanno dovuto mettere un sezionatore (la scatoletta grigia che vedi in foto)
OUTATIME
14-09-2017, 11:56
attento se compri il cavo drop da 1mm perchè nelle nuove prese tim non entra.
Io ho un cavo drop in quanto la linea arriva da palifica e infatti all'atto dell'installazione hanno dovuto mettere un sezionatore (la scatoletta grigia che vedi in foto)
Si, anch'io ho il sezionatore in casa, solo che poi alla prima presa ci arrivo con dello 0,3 mm, pensavo di mettere almeno 0,6, in previsione della VDSL.
totocrista
14-09-2017, 12:03
Si, anch'io ho il sezionatore in casa, solo che poi alla prima presa ci arrivo con dello 0,3 mm, pensavo di mettere almeno 0,6, in previsione della VDSL.Fai bene:)
stefan0a
14-09-2017, 12:07
Qualcuno ha un consiglio in merito? :)
Dai retta fatti portare un filo nuovo in casa lo usi per la dls, e con la spina di un telefono colleghi il modem alla presa del telefono dopo aver tagliato il filo fuori casa. Può fare tutto il tecnico tim.
Interessante come soluzione, quindi tu mi suggerisci di fare così:
1) La presa dove ora è attaccato il modem adsl - chiamiamola "PRESA1" - (e che è in parallelo con tutte le altre) rimane lì dov'è ma la stacco totalmente dal cavo Telecom. In tal modo ho già sezionato l'impianto e tutte le prese saranno momentaneamente "morte".
2) Mi faccio creare una seconda presa (chiamiamola PRESA2) che sarà l'unica a prendere il segnale dall'esterno.
PRIMA DELLA FIBRA, collegherò il modem-router alla PRESA2, con un filtro (ingresso adsl) e i telefoni (PRESA1) sempre al filtro (ingresso TEL). Giusto ?
DOPO LA FIBRA: il modem sempre alla PRESA2 (senza filtro) e i telefoni (PRESA1) direttamente al modem. Giusto ?
FINE. :D
giovanni69
14-09-2017, 12:12
Qualcuno ha un consiglio in merito? :)
Vedi la pagina precedente ;)
1) La presa dove ora è attaccato il modem adsl - chiamiamola "PRESA1" - (e che è in parallelo con tutte le altre) rimane lì dov'è ma la stacco totalmente dal cavo Telecom. In tal modo ho già sezionato l'impianto e tutte le prese saranno momentaneamente "morte".
2) Mi faccio creare una seconda presa (chiamiamola PRESA2) che sarà l'unica a prendere il segnale dall'esterno.
PRIMA DELLA FIBRA, collegherò il modem-router alla PRESA2, con un filtro (ingresso adsl) e i telefoni (PRESA1) sempre al filtro (ingresso TEL). Giusto ?
DOPO LA FIBRA: il modem sempre alla PRESA2 (senza filtro) e i telefoni (PRESA1) direttamente al modem. Giusto ?
FINE. :D
Si giusto ma allora ora il modem è già sulla prima presa, in altri messaggi sembravi più su presa che sta in mezzo (ne prima ne ultima).
E comunque questo lavoro semplice (se è davvero la presa attuale la prima) te lo fa a gratis il tecnico Tim che fa l'installazione, quindi perché pagare un elettricista per farlo prima ?
Il tecnico Tim non ti fa lavori di sezionamento con riporto dei cavi nella canaline per riattivare telefoni su prese prima.
Ma se gli dici sezionami l'impianto sulla prima presa, o anche sezionami l'impianto su questa presa (ma non metti telefoni sulle prese prima) te lo fa lui (se viene in casa, c'era anche l'opzione kit autoinstallante ed in quel caso dovevi arrangiarti tu) tutto a gratis.
Senza contare che il tecnico Tim si presume sia un esperto di reti telefoniche, l'elettricista mica è detto (dipende dal tipo). :D
Si giusto ma allora ora il modem è già sulla prima presa, in altri messaggi sembravi più su presa che sta in mezzo (ne prima ne ultima).
No, non è prima presa. O meglio...non lo so. So soltanto che è stata creata per ultima. Ma come sia stata collegata, lo ignoro. Comunque non penso. Avranno soltanto tirato un filo e collegata all'impianto telefonico, la prima presa rimane quella del salotto.
Il tecnico Tim non ti fa lavori di sezionamento con riporto dei cavi nella canaline per riattivare telefoni su prese prima.
Ma se gli dici sezionami l'impianto sulla prima presa, o anche sezionami l'impianto su questa presa (ma non metti telefoni sulle prese prima) te lo fa lui (se viene in casa, c'era anche l'opzione kit autoinstallante ed in quel caso dovevi arrangiarti tu) tutto a gratis.
Il problema è che leggo pareri troppo contrastanti riguardo a ciò che dovrebbe fare il tecnico TIM "di default". Non posso rischiare che venga e non faccia nulla e poi non funzioni più nulla. Dall'intervento del tecnico TIM alla chiamata dell'elettricista potrebbero passare diversi giorni e, sempre nel caso qualcosa non funzionasse, rischierei di trovarmi senza fonia. Quindi meglio prevenire che curare. ;)
E comunque, ribadisco, a casa mia va tirato un cavo in più, bisogna installare una nuova presa sul muro, altrimenti non potrei far funzionare il modem adsl, adesso. La presa dove andrà il modem è attaccata tramite filo "volante" che buca il muro ed esce fuori la strada e poi sale su e rientra da qualche parte. Poi sono su piani diversi, appunto. non credo sia lavoro di tecnico TIM.
Senza contare che il tecnico Tim si presume sia un esperto di reti telefoniche, l'elettricista mica è detto (dipende dal tipo). :D
Sì, questo è il mio vero cruccio. L'elettricista già mi ha detto di non essere "esperto di prese" ma che ha "capito il problema" e che "dovrebbe riuscirci in breve tempo"...:rolleyes:
Ma un tecnico TIM che venga all'uopo non esiste...quindi non se ne esce...e devo fidarmi. Non c'è altra soluzione.
per gli interessati, ho risolto questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45007525&postcount=99921)situazione:
stamattina ho fatto un sollecito nella pagina della segnalazione, dopo un po mi chiama il tecnico di zona e mi dice che sarebbe venuto in mattinata
Non è venuto nessuno a casa, ma ad un certo punto il modem dava "DSL: No Signal...". Dopo una decina di minuti torna la linea con il problema risolto.
Attuali valori:
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
7minutes 17seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
24.71 Mbps 162.48 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 160.32 Mbps
Dati trasferiti
1858.66 MBytes 3103.11 MBytes
Potenza
-18.8 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
1.3, 13.6, 19.9, 24.8 dB 6.2, 17.4, 35.7 dB
Noise Margin
6.8 dB 6.1 dB
Cosa sarà mai successo alla cabina? :D
EDIT:
Mi ha chiamato il tecnico per avvisarmi di aver sistemato e chiacchierando mi ha detto che era un "problema di intemperie sulla piastra fissa"
totocrista
14-09-2017, 12:56
No, non è prima presa. O meglio...non lo so. So soltanto che è stata creata per ultima. Ma come sia stata collegata, lo ignoro. Comunque non penso. Avranno soltanto tirato un filo e collegata all'impianto telefonico, la prima presa rimane quella del salotto.
Basta che scolleghi la presa del salotto e se tutte le altre prese non vanno, quella è la principale. Altrimenti no.
Il problema è che leggo pareri troppo contrastanti riguardo a ciò che dovrebbe fare il tecnico TIM "di default". Non posso rischiare che venga e non faccia nulla e poi non funzioni più nulla. Dall'intervento del tecnico TIM alla chiamata dell'elettricista potrebbero passare diversi giorni e, sempre nel caso qualcosa non funzionasse, rischierei di trovarmi senza fonia. Quindi meglio prevenire che curare. ;)
Ma insomma, alla peggio colleghi un telefono al volo al modem o attivi la deviazione di chiamata, non mi pare sto dramma.
E comunque, ribadisco, a casa mia va tirato un cavo in più, bisogna installare una nuova presa sul muro, altrimenti non potrei far funzionare il modem adsl, adesso.
Perchè non dovrebbe funzionare scusa? compra una presa doppia come quella in foto.
L'elettricista già mi ha detto di non essere "esperto di prese" ma che ha "capito il problema" e che "dovrebbe riuscirci in breve tempo"...:rolleyes:
Direi di non fargli mettere mano allora, a meno che non gli dica tu cosa fare.
fraussantin
14-09-2017, 13:00
FINE. :DNon ti serve il filtro adsl.
Il cavo che viene da fuori lo metti nel router nella porta dsl.
Dal router prendi un cavo da un telefono vecchio o lo compri. Con un rj11 da un lato e la tripolare dall'altro, e lo colleghi nella porta telefono del modem e in una presa a caso di casa tua.
OvviMente va cuttato il vecchio filo esterno telecom.
Non ti serve il filtro adsl.
Il cavo che viene da fuori lo metti nel router nella porta dsl.
Ok, e fin qui...
Dal router prendi un cavo da un telefono vecchio o lo compri. Con un rj11 da un lato e la tripolare dall'altro, e lo colleghi nella porta telefono del modem e in una presa a caso di casa tua.
Sì, ma questa è la configurazione "FIBRA". La "porta telefono" sta soltanto nel modem TIM che ancora non ho. Mica il mio Asus ha la porta telefono.
Per la configurazione "ADSL" devo per forza usare un filtro, no ? E il cavo RJ11 che proviene dalla presa a caso va infilato nel filtro adsl, altrimenti come potrebbero funzionare i telefoni ?
OUTATIME
14-09-2017, 13:32
Ok, e fin qui...
Sì, ma questa è la configurazione "FIBRA". La "porta telefono" sta soltanto nel modem TIM che ancora non ho. Mica il mio Asus ha la porta telefono.
Per la configurazione "ADSL" devo per forza usare un filtro, no ? E il cavo RJ11 che proviene dalla presa a caso va infilato nel filtro adsl, altrimenti come potrebbero funzionare i telefoni ?
Corretto. Come vedi non cambia nulla.
Con questa configurazione dove oggi hai il filtro ADSL, domani colleghi la porta voip del router.
OUTATIME
14-09-2017, 13:36
Scusate... qualcuno può aiutarmi con il discorso delle derivate?
Ho letto e non ci ho capito molto, solo che se sulla propria chiostrina si hanno i puntini non è un buon segno....
Sulla mia ho: 11 10 11 12°°°
E' molto grave? :stordita:
Grazie!
Help... :cry:
Direi di non fargli mettere mano allora, a meno che non gli dica tu cosa fare.
E infatti proprio per questo sto facendo mille domande, farò il "direttore dei lavori"...:D
Deve fare esattamente ciò che gli ORDINO, altrimenti niente pagamento. :ciapet:
King_Of_Kings_21
14-09-2017, 13:49
Help... :cry:Armadio 11, decadi 10, 11, 12 (derivata terza). Se possibile assicurati di farti collegare ad una coppia su decade 10 o 11, dato che con la 12 avrai molto probabilmente una grossa perdita di prestazioni.
OUTATIME
14-09-2017, 14:35
Armadio 11, decadi 10, 11, 12 (derivata terza). Se possibile assicurati di farti collegare ad una coppia su decade 10 o 11, dato che con la 12 avrai molto probabilmente una grossa perdita di prestazioni.
Qiu è spiegato chiaramente....
https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/le-derivazioni-in-parallelo-stub/
Grazie, ora ho capito.
mister-x
14-09-2017, 15:57
Mi è appena arrivato l'SMS che mi comunica l'accettazione della richiesta di attivazione. Quanto passa in genere tra questo sms e quello di prenotazione del tecnico?
multa dell'agcom per la fatturazione a 28 giorni ma di quanto non si sa... sicuramente saranno briciole come al solito http://www.dday.it/redazione/24223/agcom-dice-basta-gli-operatori-verranno-multati-per-la-fatturazione-a-28-giorni-cartellino-giallo-per-sky
per gli interessati, ho risolto questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45007525&postcount=99921)situazione:
stamattina ho fatto un sollecito nella pagina della segnalazione, dopo un po mi chiama il tecnico di zona e mi dice che sarebbe venuto in mattinata
Non è venuto nessuno a casa, ma ad un certo punto il modem dava "DSL: No Signal...". Dopo una decina di minuti torna la linea con il problema risolto.
Attuali valori:
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
7minutes 17seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
24.71 Mbps 162.48 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 160.32 Mbps
Dati trasferiti
1858.66 MBytes 3103.11 MBytes
Potenza
-18.8 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
1.3, 13.6, 19.9, 24.8 dB 6.2, 17.4, 35.7 dB
Noise Margin
6.8 dB 6.1 dB
Cosa sarà mai successo alla cabina? :D
EDIT:
Mi ha chiamato il tecnico per avvisarmi di aver sistemato e chiacchierando mi ha detto che era un "problema di intemperie sulla piastra fissa"
L'armadio fa acqua? :D
multa dell'agcom per la fatturazione a 28 giorni ma di quanto non si sa... sicuramente saranno briciole come al solito http://www.dday.it/redazione/24223/agcom-dice-basta-gli-operatori-verranno-multati-per-la-fatturazione-a-28-giorni-cartellino-giallo-per-sky
Mi pare di multa di 5% del fatturato, alla seconda volta che sgarri, sale al 10%...
oxidized
14-09-2017, 17:36
Mi pare di multa di 5% del fatturato, alla seconda volta che sgarri, sale al 10%...
Speriamo, speriamo sia incrementale come dici del 5%
L'armadio fa acqua? :D
E' strano, il precedente era messo male ma verso Marzo/Arpile quando hanno attivato hanno anche cambiato armadio con uno nuovo e ad oggi dall'esterno sembra non avere problemi :confused:
Speriamo, speriamo sia incrementale come dici del 5%
assolutamente impossibile, immaginare una multa di un miliardo e' fantascienza
fraussantin
14-09-2017, 17:49
Mi pare di multa di 5% del fatturato, alla seconda volta che sgarri, sale al 10%...Si ma dovrebbero imporre il rimborso ai clienti del danno sostenuto.
Altrimenti è la storia del ladro che ruba ai ladri dopo il colpaccio.
Ps quanto ci mettono ad attivare la vdsl?
oxidized
14-09-2017, 17:54
sarebbe l'ideale, in realtà io avevo letto che era di qualche centinaio di migliaia di euro, in pratica, briciole per tim e co.
E' strano, il precedente era messo male ma verso Marzo/Arpile quando hanno attivato hanno anche cambiato armadio con uno nuovo e ad oggi dall'esterno sembra non avere problemi :confused:
Può essere anche il caldo. :p
giovanni69
14-09-2017, 18:33
Sai quanti licenziamenti il giorno dopo...mica licenziano i legali che si sono inventati tutta la storia insieme al marketing :O
Ecco i miei dati attuali col modem DGA:
https://s26.postimg.org/jy28qo48p/Schizzo.png
subito dopo l'attivazione, ho notato che spesso gli speedtest non vengono completati, che il browsing è sì veloce ma certi siti fanno fatica a caricare, mentre i download vengono segati di netto senza alcun motivo logico, non permettendomi di completare nulla. Su Jdownloader parte a piena banda e dopo pochissimi secondi arriva anche a 40 KB, che nemmeno una ADSL scrausa...
Ho contattato l'assistenza e portandomi un altro modem identico hanno constatato lo stesso problema, senza però avere una valida spiegazione, perchè rimettendo il modem Technicolor invece non ho alcun problema, va che un piacere la connessione in ogni cosa che provo.
E sono da 3 giorni in attesa di novità da parte dell'assistenza.
Qualcuno sa darmi supporto su quale può essere il problema?
totocrista
14-09-2017, 19:01
non è tanto il fatto della multa, quanto il fatto che oltre alla multa devono passare alla fatturazione mensile, non gli basta solo pagare.
Prima di Febbraio 2018 non penso cambi nulla.
fraussantin
14-09-2017, 19:08
non è tanto il fatto della multa, quanto il fatto che oltre alla multa devono passare alla fatturazione mensile, non gli basta solo pagare.
Prima di Febbraio 2018 non penso cambi nulla.E rimborsare la tredicesima mensilità..
Non avverrà mai.
infatti per quello che mi riguarda la multa possono anche non farla, tanto per quelli che sono i limiti di legge più di qualche centinaia di migliaia di euro (al massimo pochi milioni) non possono dargli, devono imporre i 30 giorni e basta
si il tar dovrebbe pronunciarsi a febbraio
Ciao a tutti,
ho attivato la 200 mega, ma la velocità la vedete nell'allegato.
Il tecnico Telecom ha provato tutte le coppie e questa è quella migliore.
Potrà fare qualcosa Telecom dalla centrale? Cosa mi consigliate di fare? Togliere l'opzione plus e provare a 100?
Grazie infinite per i vostri preziosi consiglihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170914/dc674c98ed5261ae205c96fc2ef6eec9.jpg
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
E rimborsare la tredicesima mensilità..
Non avverrà mai.
Beh non approfondito ma non mi pare che la norma vieti gli aumenti quindi perché rimborsi.
Quindi ok tornare al mensile ma possono benissimo tornare (se vogliono mica sono obbligati) al mensile a 47.60E (da 44E ogni 28gg), anzi per fare cifra tonda da 50E :D al mese
Certo tu puoi disdire a costo zero (lo puoi fare pure se abbassano i prezzi) ma lo potevi fare pure al passaggio ai 28gg e se sei rimasto ...
fraussantin
14-09-2017, 20:05
Beh non approfondito ma non mi pare che la norma vieti gli aumenti quindi perché rimborsi.
Quindi ok tornare al mensile ma possono benissimo tornare (se vogliono mica sono obbligati) al mensile a 47.60E (da 44E ogni 28gg), anzi per fare cifra tonda da 50E :D al mese
Certo tu puoi disdire a costo zero (lo puoi fare pure se abbassano i prezzi) ma lo potevi fare pure al passaggio ai 28gg e se sei rimasto ...Però vieta di fare cartello.
L'aumento della 13° bolletta è stato fatto in comune accordo fra tutti e scorretto.
Di fatto non ho potuto cambiare gestore nei 30 giorni senza penali perchè tutti hanno adottato quel sistema truffaldino di aumenti.
Però vieta di fare cartello.
L'aumento della 13 bolletta è stato fatto in comune accordo fra tutti e scorretto.
Di fatto è stato impossibile cambiare gestore perchè tutti han fatto cartello.
Se un operatore lo fa (mi sembra il primo sia stato vodafone) e nessuno dice niente è normale che (dopo mesi!!) qualcuno copi l'idea.
Poi se funziona sul mobile perché non farlo anche sul fisso?
Dopo anni si svegliano che non va bene e lo vietano solo sul fisso!
Solo in Italia può succedere. :muro:
fraussantin
14-09-2017, 20:30
Se un operatore lo fa (mi sembra il primo sia stato vodafone) e nessuno dice niente è normale che (dopo mesi!!) qualcuno copi l'idea.
Poi se funziona sul mobile perché non farlo anche sul fisso?
Dopo anni si svegliano che non va bene e lo vietano solo sul fisso!
Solo in Italia può succedere. :muro:Sul mobile il primo è stato 3 ( a memoria) e io sono stato il primo a mettere la tariffa 6, 7 anni fa 2 euro a settimana per minuti giga e altro.
Ma è stato un vantaggio per il cliente. Prima spendevo il doppio con altri operatori.
Se mi spostavano la tariffa a 4 settimane facendomi pagare per 4 settimane e non per 4.5 non sarebbe stato niente.
Ps altra cosa da riguardare sarebbe la perculata a bersani e al suo decreto con la disdetta a 99 euro.
Ah già la fibra non è telefonia fissa...
Praticamente la concorrenza è finita. Cambiare gestore costerà troppo.
Alexand3r
14-09-2017, 20:44
Buondì
Mi hanno attivato la fibra...ma con il profilo 30 mega :(
http://i.imgur.com/9VHAubm.png
Posso fare qualcosa?
Come modem mi hanno dato il scolapasta. Il Technicolor TG789vac v2
Che bella linea grassa di SNRm :p
Scherzo....
Hai chiesto esplicitamente il profilo 30/3?
Se hai chiesto una 100/20 o comunque una SmartFibra plus hai il profilo sbagliato.
Vedi pagina 1 FAQ 'Perchè la mia linea... 70/50..' ed usa le prime due righe del sublink che trovi (quello con cit -- mavelot) per chiamare il 187 tasto 2 e chiedere il profilo corretto richiesto da contratto (es. 100/20).
No non ho chiesto il profilo 30/3. Anzi mi aspettavo che attivassero il profilo 100/20 come a casa dei miei.
Ho contattato la Tim, dicono che devono fare alcune verifiche...staremo a vedere.
giovanni69
14-09-2017, 20:48
Se hai contattato la Tim, spero tu abbia fatto tesoro di quella precisazione di mavelot.
Busone di Higgs
15-09-2017, 01:06
.
...........
Un altro grosso problema e' la necessita di effettuare un collegamento a Y inclusa l'aggiunta di un filtro separatore, per ogni utenza vdsl nell'armadio ripartilinea: sai che macello con 100 abbonati?
OUTATIME
15-09-2017, 08:24
Un altro grosso problema e' la necessita di effettuare un collegamento a Y inclusa l'aggiunta di un filtro separatore, per ogni utenza vdsl nell'armadio ripartilinea: sai che macello con 100 abbonati?
Non credo...
Non c'è differenza tra un'ADSL e una VDSL, nel primo caso la Y è in centrale, nel secondo sarebbe nel cabinet, e immagino che l'ONU nell'armadio sia già dotata internamente di un filtro che taglia le frequenze voce.
... immagino che l'ONU nell'armadio sia già dotata internamente di un filtro che taglia le frequenze voce.
Che io sappia assolutamente no
Lo splitter andrebbe messo in armadio tra i moduli IDC (come fanno Fasteweb e i MSAN TIM)
Busone di Higgs
15-09-2017, 09:05
Non credo...
Non c'è differenza tra un'ADSL e una VDSL, nel primo caso la Y è in centrale, nel secondo sarebbe nel cabinet, e immagino che l'ONU nell'armadio sia già dotata internamente di un filtro che taglia le frequenze voce.
Il cabinet e' gia' molto ristretto, specie quello da 1200/800cp, e' impensabile raddoppiare il numero di blocchetti che vanno all'onu, e ovviamente anche di collegamenti, dato che i 192 doppini sul sopralzo diventano 386; serve una scheda' in piu' sull'onu solo per aggiungere i filtri, oppure bisogna ridurre il numero di porte a 128 e liberare lo spazio per la scheda per i filtri; i blocchetti di collegamento non hanno lo spazio fisico per contenere anche i filtri.
Poi dentro all'armadio bisogna fare il doppio allaccio, doppio lavoro, montagna di cavi perche non ce ne sono abbastanza (come si chiama il ponte che si fra i blocchetto da centrale e quello utente?) quindi rischio di triplicare gli errori e anche di un lieve peggioramento dei massimi ottenibili; ci sarebbe anche un aumento dei costi.
Io continuo ad insistere sulla difficolta' di usare tale sistema sull'armadio.
alberto90
15-09-2017, 09:19
Prima ero FTTC. 100 MB.
Ora ho chiesto l'attivazione della FTTH.
Per poter fare questo passaggio mi hanno rimodulato a ADSL FLAT ma non ho connessione ne telefono da una settimana.
Secondo voi devono venire fisicamente dei tecnici anche soltanto per farmi passare da FTTC a ADSL, oppure è andato storto qualcosa in centrale e non sanno che fare? Può centrare qualcosa il fatto che su FIBER MAP l'attacchi per adsl nel mio armadio risultano saturi?
OUTATIME
15-09-2017, 09:33
Che io sappia assolutamente no
Lo splitter andrebbe messo in armadio tra i moduli IDC (come fanno Fasteweb e i MSAN TIM)
Boh... mi sembra strano che un'apparecchiatura fatta per lavorare su determinate frequenze non abbia un filtro per tagliare le frequenze che non servono... Come del resto hanno tutti i router DSL.
OUTATIME
15-09-2017, 09:34
Il cabinet e' gia' molto ristretto, specie quello da 1200/800cp, e' impensabile raddoppiare il numero di blocchetti che vanno all'onu, e ovviamente anche di collegamenti, dato che i 192 doppini sul sopralzo diventano 386; serve una scheda' in piu' sull'onu solo per aggiungere i filtri, oppure bisogna ridurre il numero di porte a 128 e liberare lo spazio per la scheda per i filtri; i blocchetti di collegamento non hanno lo spazio fisico per contenere anche i filtri.
Poi dentro all'armadio bisogna fare il doppio allaccio, doppio lavoro, montagna di cavi perche non ce ne sono abbastanza (come si chiama il ponte che si fra i blocchetto da centrale e quello utente?) quindi rischio di triplicare gli errori e anche di un lieve peggioramento dei massimi ottenibili; ci sarebbe anche un aumento dei costi.
Ok, sui cavi sono d'accordo con te...
diaretto
15-09-2017, 09:34
Prima ero FTTC. 100 MB.
Ora ho chiesto l'attivazione della FTTH.
Per poter fare questo passaggio mi hanno rimodulato a ADSL FLAT ma non ho connessione ne telefono da una settimana.
Secondo voi devono venire fisicamente dei tecnici anche soltanto per farmi passare da FTTC a ADSL, oppure è andato storto qualcosa in centrale e non sanno che fare? Può centrare qualcosa il fatto che su FIBER MAP l'attacchi per adsl nel mio armadio risultano saturi?
In teoria il tecnico dovrebbe andare in armadio a togliere la permuta con la ONU e rifarla con la centrale.
Finalmente il tecnico mi ha portato ed installato il router per utilizzare la fibra 200mega.
Ho già fatto un paio di speedtest ma vedo che la linea va fino a 170 e poi torna giu di qualcosina, ci vogliono un paio di giorni affinchè si assesti o mi sbaglio?
Il tecnico mi diceva che ho portante PIENA (216mb in dl e 26 in ul).
Secondo voi, sull'archer che mi fa da bridge (per migliorare il segnale wifi) ormai potrei anche disabilitare la mixed mode 802.11bgn e lasciare solo la N dato che non ho dispositivi piu vecchi o cambierebbe poco?
Grazie :D
alberto90
15-09-2017, 09:37
In teoria il tecnico dovrebbe andare in armadio a togliere la permuta con la ONU e rifarla con la centrale.
IMMAGINAVO.
E poi, correggimi se sbaglio, dovrebbero tornare in altra volta per fare il sopralluogo e controllare l'effettiva possibilità di portarmi la fibra fin dentro casa, cosa che - secondo la copertura del sito TIM - é possibile.
diaretto
15-09-2017, 09:44
IMMAGINAVO.
E poi, correggimi se sbaglio, dovrebbero tornare in altra volta per fare il sopralluogo e controllare l'effettiva possibilità di portarmi la fibra fin dentro casa, cosa che - secondo la copertura del sito TIM - é possibile.
No sopralluoghi non ne fanno in anticipo, anzi saranno già fatti.
Se il sito TIM ti riporta FTTH 1Gb siginfica che hai già il ROE nel palazzo ed è pure attivabile, quindi l'unico lavoro da fare al momento dell'attivazione sarà di passare la fibra dal ROE al tuo appartamento.
Un lavoro di circa due orette, fatto con calma ovviamente: la fibra è delicata.
diaretto
15-09-2017, 09:45
Finalmente il tecnico mi ha portato ed installato il router per utilizzare la fibra 200mega.
Ho già fatto un paio di speedtest ma vedo che la linea va fino a 170 e poi torna giu di qualcosina, ci vogliono un paio di giorni affinchè si assesti o mi sbaglio?
Il tecnico mi diceva che ho portante PIENA (216mb in dl e 26 in ul).
Secondo voi, sull'archer che mi fa da bridge (per migliorare il segnale wifi) ormai potrei anche disabilitare la mixed mode 802.11bgn e lasciare solo la N dato che non ho dispositivi piu vecchi o cambierebbe poco?
Grazie :D
Una linea internet non si "assesta". Leggi in prima pagina.
totocrista
15-09-2017, 10:01
Voip da armadio stile fastweb e so tutti contenti
Buondì ragazzi, allora, premesso che domani (finalmente), "dovrebbe venire l'elettricista, sono riuscito a individuare la PRESA PRINCIPALE della mia abitazione: staccando i fili rosso e bianco ho isolato tutte le prese (ed ho pensato: cavolo, ho quasi fatto metà del lavoro)...:D
La presa principale, tuttavia, NON è quella dove metterò il router (che è una terza presa), quindi, come suggerito da molti di voi, la soluzione migliore e più veloce sarà quella di CREARMI UNA NUOVA PRESA tirandomi un nuovo filo e collegandolo direttamente al doppino Telecom, in tal modo diventerà una NUOVA presa principale :D
Gli unici dubbi che ho sono questi:
1) La vecchia presa (la terza) è una tripolare: la lascio così o la trasformo in rj11? Il tecnico mi ha detto che se per caso nei muri ci dovesse essere un po' di condensa e/o umidità, conviene lasciare la tripolare, che è meglio...che dite ? Da questa presa, ovviamente, "usciranno" tutti i telefoni che collegherò al modem.
2) secondo voi, più o meno, per la nuova presa che diventerà principale...in che punto si trova il doppino Telecom ? E' in genere all'interno dell'abitazione ? O fuori ? La nuova presa andrebbe messa ad un piano intermedio della casa, quindi, tirando un nuovo filo, potrei raggiungere facilmente qualsiasi punto della casa e della facciata (avrei il vantaggio di utilizzare anche pochi metri di cavi, migliorando anche l'attuale adsl in attesa del passaggio alla fibra, no)?
Consigli ?
Grazie !
totocrista
15-09-2017, 10:03
Una linea internet non si "assesta". Leggi in prima pagina.
mi ha sempre fatto ridere il termine assestare per una linea digitale... manco fosse un tubo dell'acqua che si riempie di 0 e 1...
diaretto
15-09-2017, 10:05
mi ha sempre fatto ridere il termine assestare per una linea digitale... manco fosse un tubo dell'acqua che si riempie di 0 e 1...
Esatto! La parola chiave è DIGITALE!
Il digitale è "freddo" e uguale dal tempo zero al tempo infinito, non è un qualcosa di analogico che può "riscaldarsi" e/o variare le proprie prestazioni nel tempo (leggasi valvole degli amplificatori).
totocrista
15-09-2017, 10:06
2) secondo voi, più o meno, per la nuova presa che diventerà principale...in che punto si trova il doppino Telecom ? E' in genere all'interno dell'abitazione ? O fuori ? La nuova presa andrebbe messa ad un piano intermedio della casa, quindi, tirando un nuovo filo, potrei raggiungere facilmente qualsiasi punto della casa e della facciata (avrei il vantaggio di utilizzare anche pochi metri di cavi, migliorando anche l'attuale adsl in attesa del passaggio alla fibra, no)?
Non ho capito la domanda. Il doppino telecom si ferma alla prima presa. Da lì lo dovrai giuntare (scollegandolo dalla presa) per farlo arrivare alla tua nuova presa principale.
alberto90
15-09-2017, 10:12
No sopralluoghi non ne fanno in anticipo, anzi saranno già fatti.
Se il sito TIM ti riporta FTTH 1Gb siginfica che hai già il ROE nel palazzo ed è pure attivabile, quindi l'unico lavoro da fare al momento dell'attivazione sarà di passare la fibra dal ROE al tuo appartamento.
Un lavoro di circa due orette, fatto con calma ovviamente: la fibra è delicata.
Ok perfetto ! :)
Però fino al momento dellattivazione - se voglio navigare - visto che sono totalmente isolato da una settimana, devo chiedere l'intervento di un tecnico Che venga a a permutare il collegamento nell'armadio, giusto? Perché sembra che ne sappiate molto più voi qui sul forum che i vari centralinisti con cui parlo, e nel frattempo sto continuando a pagare l'abbonamento mensile come se nulla fosse
meraviglia
15-09-2017, 10:14
Esatto! La parola chiave è DIGITALE!
Il digitale è "freddo" e uguale dal tempo zero al tempo infinito, non è un qualcosa di analogico che può "riscaldarsi" e/o variare le proprie prestazioni nel tempo (leggasi valvole degli amplificatori).
Vallo a raccontare agli audiofili... :muro:
diaretto
15-09-2017, 10:20
Vallo a raccontare agli audiofili... :muro:
Ah qui si apre un mondo e le sottigliezze sono molto più di quelle che sembrano.
Io personalmente non escludo certi ragionamenti secondo cui anche il digitale può avere un'"anima" propria, in alcune situazioni.
Basti pensare al discorso del jitter per la conversione ottico-elettrica, che secondo me c'è ma è irrilevante se il dispositivo fa parte di almeno una certa fascia di prezzo. Discorso diverso per la roba meno costosa, quindi può anche avere senso tenerne di conto in alcuni casi.
Non ho capito la domanda. Il doppino telecom si ferma alla prima presa. Da lì lo dovrai giuntare (scollegandolo dalla presa) per farlo arrivare alla tua nuova presa principale.
Ahi...e come fare se la prima presa sta dietro a un mobile e la NUOVA presa si trova a un piano più sotto ?
OUTATIME
15-09-2017, 10:25
Ahi...e come fare se la prima presa sta dietro a un mobile e la NUOVA presa si trova a un piano più sotto ?
Domanda: come hai fatto a capire qual'è la prima presa se è dietro a un mobile?
Se è dietro a un mobile tu di fatto non hai avuto accesso al cavo telecom che arriva da fuori.
Domanda: come hai fatto a capire qual'è la prima presa se è dietro a un mobile?
Se è dietro a un mobile tu di fatto non hai avuto accesso al cavo telecom che arriva da fuori.
Intendevo un mobiletto da ingresso ! :doh: L'ho spostato e lì c'è la prima presa con i classici fili bianco e rosso della vecchia SIP. I fili poi entrano nel muro, ovviamente...e vanno non so dove.
OUTATIME
15-09-2017, 10:34
Intendevo un mobiletto da ingresso ! :doh: L'ho spostato e lì c'è la prima presa con i classici fili bianco e rosso della vecchia SIP. I fili poi entrano nel muro, ovviamente...e vanno non so dove.
SE (e sottolineo se) sei sicuro che quella è la prima presa, i cavi da li vanno prolungati fino all'altro piano.
O in alternativa, visto che è un piano più sotto, è probabile che sia possibile sfilare il cavo e farlo rientrare al piano più basso.
PS: non ti fossilizzare troppo sul fatto che i cavi bianchi e rossi sono per forza i principali perchè sono "della vecchia sip"... Da me in casa 7 anni fa sono arrivati con cavi bianco e rosso.
meraviglia
15-09-2017, 10:42
Ah qui si apre un mondo e le sottigliezze sono molto più di quelle che sembrano.
Io personalmente non escludo certi ragionamenti secondo cui anche il digitale può avere un'"anima" propria, in alcune situazioni.
Basti pensare al discorso del jitter per la conversione ottico-elettrica, che secondo me c'è ma è irrilevante se il dispositivo fa parte di almeno una certa fascia di prezzo. Discorso diverso per la roba meno costosa, quindi può anche avere senso tenerne di conto in alcuni casi.
Può essere, ma si resta ben lontani dal mondo del metodo scientifico e della riproducibilità verificabile degli eventi. Si rischia di parlarne per ore girandoci intorno...
Se l'impianto è fatto a regola, dovrebbe essere serie con prese in serie (non in parallelo, diventano parallele solo con filtro adsl inserito).
In quel caso per tentativi è facile capire la sequenza delle prese.
Senza filtri adsl inseriti (altrimenti hai il parallelo) e con un telefono per presa (che però non abbiano le spine modificate per fare loro il parallelo) o con 2 telefoni con cui girare, la sequenza la capisci in pochi minuti (beh dipende quanta è grossa la casa :D).
La prima presa (salvo altre prese nascoste dietro ai mobili) è quella che se viene alzata la cornetta esclude tutti gli altri.
La seconda presa quella che esclude tutte le altre tranne una (che poi è la prima che hai trovato al passaggio precedente), la terza presa è quella che esclude le altre tranne le due già trovate, e così via.
SE (e sottolineo se) sei sicuro che quella è la prima presa, i cavi da li vanno prolungati fino all'altro piano.
O in alternativa, visto che è un piano più sotto, è probabile che sia possibile sfilare il cavo e farlo rientrare al piano più basso.
PS: non ti fossilizzare troppo sul fatto che i cavi bianchi e rossi sono per forza i principali perchè sono "della vecchia sip"... Da me in casa 7 anni fa sono arrivati con cavi bianco e rosso.
Beh, pensavo che il doppino Telecom, per forza, entra in casa dal muro esterno...poi percorrerà sempre il muro..e...non c'è qualche "scatola" dove poterlo intercettare ? Ne vedo tante di "scatole" all'interno della mia scala.
Cioè io pensavo di: intercettare questo cavo quanto più possibile all'esterno della mia abitazione...e sempre dall'esterno tirare il filo che entrerà nel piano che voglio io.
Cioè mica si può far passare il filo per tutte le stanze della casa, no ?
diaretto
15-09-2017, 10:46
Se l'impianto è fatto a regola, dovrebbe essere serie con prese in serie (non in parallelo, diventano parallele solo con filtro adsl inserito).
In quel caso per tentativi è facile capire la sequenza delle prese.
Senza filtri adsl inseriti (altrimenti hai il parallelo) e con un telefono per presa (che però non abbiano le spine modificate per fare loro il parallelo) o con 2 telefoni con cui girare, la sequenza la capisci in pochi minuti (beh dipende quanta è grossa la casa :D).
La prima presa (salvo altre prese nascoste dietro ai mobili) è quella che se viene alzata la cornetta esclude tutti gli altri.
La seconda presa quella che esclude tutte le altre tranne un'altra (che poi è la prima che hai trovato al passaggio precedente), e così via.
Aspetta Yrbaf, non confondere il parallelo elettrico con il parallelo "immaginario".
Nel senso che dal punto di vista elettrico le prese devono essere tutte in PARALLELO, ma come intendi dire tu devono succedersi una dopo l'altra.
Cioè il collegamento deve essere un VERO parallelo e non devono esserci cosiddette STELLE!
Il collegamento in serie (elettrica) delle prese esiste, ma va assolutamente eliminato ed è un'abitudine vecchissima, di quando c'erano solo telefoni.
OUTATIME
15-09-2017, 10:47
Aspetta Yrbaf, non confondere il parallelo elettrico con il parallelo "immaginario".
Nel senso che dal punto di vista elettrico le prese devono essere tutte in PARALLELO, ma come intendi dire tu devono succedersi una dopo l'altra.
Cioè il collegamento deve essere un VERO parallelo e non devono esserci cosiddette STELLE!
Il collegamento in serie (elettrica) delle prese esiste, ma va assolutamente eliminato ed è un'abitudine vecchissima, di quando c'erano solo telefoni.
Infatti.
La seconda presa quella che esclude tutte le altre tranne un'altra (che poi è la prima che hai trovato al passaggio precedente), la terza presa è quella che esclude le altre tranne le due già trovate, e così via.
La prima presa è quella che sto dicendo..ma il mio impianto è in PARALLELO...la modifica l'ho fatta io anni fa !!! Infatti, PRIMA della modifica, questa presa escludeva tutte le altre. Poi son passato all'ADSL e ho invertito i fili per rendere tutto l'impianto parallelo, appunto.
Quindi so per certo che quella dell'ingresso è la prima presa.
Detto ciò...è facile staccare il doppino Telecom e isolare tutti i telefoni. Ma come capperi collegare questo benedetto doppino alla NUOVA presa che sto creando e che dovrà essere principale ?
OUTATIME
15-09-2017, 10:48
Cioè io pensavo di: intercettare questo cavo quanto più possibile all'esterno della mia abitazione...e sempre dall'esterno tirare il filo che entrerà nel piano che voglio io.
Va bene... ma per fare questo devi farti un'idea chiara di com'è fatto il tuo impianto.
E te la puoi fare solo aprendo tutte le prese e facendo una foto alla parte DIETRO.
Non ho capito nulla di quello che hai scritto, troppo tecnico. Ma ora hai introdotto un eventuale, altro, problema ? Non penso che l'elettricista si occupi anche di ciò...:confused: Mah.
Sto sezionamento da "facilissimo" sta diventando "complicatissimo"...mah..:muro:
OUTATIME
15-09-2017, 10:56
Non ho capito nulla di quello che hai scritto, troppo tecnico. Ma ora hai introdotto un eventuale, altro, problema ? Non penso che l'elettricista si occupi anche di ciò...:confused: Mah.
Sto sezionamento da "facilissimo" sta diventando "complicatissimo"...mah..:muro:
Lascia perdere serie o parallelo.
Le tue prese sono in parallelo.
Va bene... ma per fare questo devi farti un'idea chiara di com'è fatto il tuo impianto.
E te la puoi fare solo aprendo tutte le prese e facendo una foto alla parte DIETRO.
Sì, hai perfettamente ragione. Ma a questo punto...farà tutto l'elettricista...aprire per aprire tutte le prese...lo farà quando verrà e giacchè farà direttamente il lavoro, no ? :D
Comunque...giusto pour parleur (e potrebbe servire ad altri utenti), facendo una foto DIETRO le prese..cosa potrei/dovrei notare ?
OUTATIME
15-09-2017, 11:01
Sì, hai perfettamente ragione. Ma a questo punto...farà tutto l'elettricista...aprire per aprire tutte le prese...lo farà quando verrà e giacchè farà direttamente il lavoro, no ? :D
Comunque...giusto pour parleur (e potrebbe servire ad altri utenti), facendo una foto DIETRO le prese..cosa potrei/dovrei notare ?
Noti il numero di cavi e la loro forma, in quanto il cavo che arriva da telecom è differente.
Una volta fatto questo hai identificato il cavo di arrivo telecom.
Ok, supponiamo come hai detto che quello che hai identificato è il cavo di arrivo telecom, e si infila nel muro.
Il passo successivo è capire dove va a finire il cavo. Poi un'altra cosa importante è: sei in condominio o casa indipendente?
Busone di Higgs
15-09-2017, 11:02
Voip da armadio stile fastweb e so tutti contenti
Non conosco, come funziona? Serve per non installare apparati in centrale?
sono le stesse piastre pots che tim monta sugli msan
Noti il numero di cavi e la loro forma, in quanto il cavo che arriva da telecom è differente.
Una volta fatto questo hai identificato il cavo di arrivo telecom.
Ok, supponiamo come hai detto che quello che hai identificato è il cavo di arrivo telecom, e si infila nel muro.
Il passo successivo è capire dove va a finire il cavo. Poi un'altra cosa importante è: sei in condominio o casa indipendente?
No, no casa dipendente...è tutto mio...:D (e armadio fibra...a 170 metri...anzi...ce ne sono 2...uno a 170 metri a 100mb e un altro a 200 metri a 200mb...chissà a quale mi allacceranno....vabbè ci penserò poi)..
Detto ciò..beh...il cavo telecom l'ho individuato dall'esterno...entra nel muro...all'altezza di metà scala...quindi a pochissimi metri dal piano dove dovrei creare la nuova presa principale. E se facessi l'attacco direttamente FUORI la strada ? Secondo me sarebbe la soluzione migliore ! Avrei soltanto sì e no 6-7 metri di cavo da tirare in linea d'aria !!!
OUTATIME
15-09-2017, 11:07
Detto ciò..beh...il cavo telecom l'ho individuato dall'esterno...entra nel muro...all'altezza di metà scala...quindi a pochissimi metri dal piano dove dovrei creare la nuova presa principale.
Bene... vai all'interno a metà scala e dovresti trovare il cavo che entra, da li segui il suo percorso.
E se facessi l'attacco direttamente FUORI la strada ? Secondo me sarebbe la soluzione migliore !
No, evita attacchi in strada, troppa umidità.
Bene... vai all'interno a metà scala e dovresti trovare il cavo che entra, da li segui il suo percorso.
Eh, sì...ma a cosa mi servirebbe, non sto capendo. A me serve attaccarlo alla nuova presa, no ? A cosa mi servirebbe "seguire il suo percorso" ?
Ecco i miei dati attuali col modem DGA:
https://s26.postimg.org/jy28qo48p/Schizzo.png
subito dopo l'attivazione, ho notato che spesso gli speedtest non vengono completati, che il browsing è sì veloce ma certi siti fanno fatica a caricare, mentre i download vengono segati di netto senza alcun motivo logico, non permettendomi di completare nulla. Su Jdownloader parte a piena banda e dopo pochissimi secondi arriva anche a 40 KB, che nemmeno una ADSL scrausa...
Ho contattato l'assistenza e portandomi un altro modem identico hanno constatato lo stesso problema, senza però avere una valida spiegazione, perchè rimettendo il modem Technicolor invece non ho alcun problema, va che un piacere la connessione in ogni cosa che provo.
E sono da 3 giorni in attesa di novità da parte dell'assistenza.
Qualcuno sa darmi supporto su quale può essere il problema?
E' venuto stamane il tecnico Sirti per un ultimo tentativo ma niente da fare, hanno solo spostato il modem alla presa principale dove poi avevo fatto una prolunga per un altra stanza, e oltre l'agganciare questi valori:
35.81 Mbps 224.42 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
93.69 MBytes 1164.44 MBytes
Potenza
-15.9 dBm 13.9 dBm
Attenuazione di liea
2.5, 16.0, 19.9, 24.3 dB 9.3, 17.0, 32.8 dB
Noise Margin
12.6 dB 6.5 dB
non è cambiato niente, download sempre segati di netto e velocità generale in download molto al di sotto di una 60 mbit.
Ovviamente riaprirò la segnalazione, ma nel frattempo qualcuno che abbia una minima idea di cosa posso chiedere ad un prossimo tecnico o altra soluzione all'assurdo problema?
OUTATIME
15-09-2017, 11:13
Eh, sì...ma a cosa mi servirebbe, non sto capendo. A me serve attaccarlo alla nuova presa, no ? A cosa mi servirebbe "seguire il suo percorso" ?
Ripeto.... se il cavo telecom arriva dal basso e va in alto, e tu la nuova presa la devi collegare più in basso, non ha senso fare andare il cavo su per poi farlo tornare giù...
E' probabile che ti convenga sfilare una parte di cavo per farla andare nella nuova posizione più in basso.
Ripeto.... se il cavo telecom arriva dal basso e va in alto, e tu la nuova presa la devi collegare più in basso, non ha senso fare andare il cavo su per poi farlo tornare giù...
E' probabile che ti convenga sfilare una parte di cavo per farla andare nella nuova posizione più in basso.
Ahhhh...beh era quello che intendevo anche io...;) Questo intendevo, qualche post fa, quando dicevo "intercettare il cavo Telecom".
Quindi, ricapitolando, le operazioni da fare sono DUE:
1) Individuata la presa principale, scollegare il doppino Telecom.
2) Intercettato il doppino Telecom a metà percorso, giuntarlo con un filo e creare una nuova presa che diventerà la principale.
FINE.
Dico bene ?
OUTATIME
15-09-2017, 11:25
Ahhhh...beh era quello che intendevo anche io...;) Questo intendevo, qualche post fa, quando dicevo "intercettare il cavo Telecom".
Quindi, ricapitolando, le operazioni da fare sono DUE:
1) Individuata la presa principale, scollegare il doppino Telecom.
2) Intercettato il doppino Telecom a metà percorso, giuntarlo con un filo e creare una nuova presa che diventerà la principale.
FINE.
Dico bene ?
Si, solo che io al punto 2, più che giuntarlo, proverei a vedere se è lungo abbastanza, o meglio ancora, più corto, per arrivare senza giunzioni nella nuova posizione.
Si, solo che io al punto 2, più che giuntarlo, proverei a vedere se è lungo abbastanza, o meglio ancora, più corto, per arrivare senza giunzioni nella nuova posizione.
E vabbè..questo lo verificherà l'elettricista. :p
A proposito: ovviamente mi ritroverò con DUE prese affiancate: la vecchia presa (terza dell'impianto) dove ora è collegato il modem Adsl e la nuova presa.
La vecchia presa è una tripolare..conviene sostituirla con una RJ11 ?
E perché mai dovrebbe essere eliminato (nel caso di tripolare ovvio che se hai RJ è un altro discorso) ?
Il parallelo che dici tu lo fanno i filtri adsl quando li inserisci, ma le prese tripolari da specifica si usano in serie che si autoscludono a vicenda (altrimenti perché metterci 3 poli invece di 2 scusa ?)
Per me i doppini sono in serie (ok 2 fili tra loro sono in parallelo ma che c'entra, ogni spezzone di doppino è in serie con il successivo non in parallelo), ma se preferisci ok usiamo il termine prese in sequenza lineare (filo) con prese che escludono le successive se in uso.
Comunque si sono sempre usati i termini impianto con prese in parallelo ed impianto prese non in parallelo (ok forse meno corretto dire in serie) per distinguere quelli che NON escludono le prese successive durante l'uso e quelli che lo fanno.
OUTATIME
15-09-2017, 11:36
E vabbè..questo lo verificherà l'elettricista. :p
A proposito: ovviamente mi ritroverò con DUE prese affiancate: la vecchia presa (terza dell'impianto) dove ora è collegato il modem Adsl e la nuova presa.
La vecchia presa è una tripolare..conviene sostituirla con una RJ11 ?
Io farei tutto RJ.
Io farei tutto RJ.
Gliel'ho accennato all'elettricista ma mi ha sconsigliato: dice che sei nei muri c'è condensa e/o umidità, gli RJ non vanno bene (non è stato l'unico a dirmelo). Quindi mi ha consigliato, soprattutto le vecchie prese sparse per la casa, di lasciarle tripolari.
La nuova presa sarà RJ11, ovviamente...e forse dovrei trasformare anche la terza presa che ho in RJ11, in tal modo sarebbe più facile collegarla al filtro adsl PRIMA della fibra e DOPO al modem quando passerò alla fibra.
OUTATIME
15-09-2017, 11:52
Gliel'ho accennato all'elettricista ma mi ha sconsigliato: dice che sei nei muri c'è condensa e/o umidità, gli RJ non vanno bene (non è stato l'unico a dirmelo). Quindi mi ha consigliato, soprattutto le vecchie prese sparse per la casa, di lasciarle tripolari.
La nuova presa sarà RJ11, ovviamente...e forse dovrei trasformare anche la terza presa che ho in RJ11, in tal modo sarebbe più facile collegarla al filtro adsl PRIMA della fibra e DOPO al modem quando passerò alla fibra.
Se hai i muri che fanno le gocce si...
In tutti gli altri casi mi sembra un po' una leggenda metropolitana.
Infatti le RJ è una comodità solo per le dimensioni, ma a livello elettrico sono solo peggiorative (o uguali) rispetto alle tripolari.
Poi ovvio tripolare con 50 anni ed ossidate contro RJ nuovo ...
E' venuto stamane il tecnico Sirti per un ultimo tentativo ma niente da fare, hanno solo spostato il modem alla presa principale dove poi avevo fatto una prolunga per un altra stanza, e oltre l'agganciare questi valori:
35.81 Mbps 224.42 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
Potenza
-15.9 dBm 13.9 dBm
Attenuazione di liea
Noise Margin
12.6 dB 6.5 dB
non è cambiato niente, download sempre segati di netto e velocità generale in download molto al di sotto di una 60 mbit.
Ovviamente riaprirò la segnalazione, ma nel frattempo qualcuno che abbia una minima idea di cosa posso chiedere ad un prossimo tecnico o altra soluzione all'assurdo problema?Buongiorno.Qualcuno saprebbe spiegarmi perché molti con attenuazione di circa 30 db agganciano a 216 ed io che ho attenuazione a 26 aggancio a 212?Qualcuno dirà che é diafonia ed invece non lo é,perché ho provato il router nella cassetta condominiale ed aggancia a 216,poi ho messo il filo dal mio appartamento alla cassetta condominiale nella tromba della scala(per prova)ed il risultato sempre 212,quindi non é diafonia?Ok che a 212 di aggancio va benissimo ma volevo solo capire.Grazie
Miei parametri:
37.22 Mbps 217.02 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 211.98 Mbps
Dati trasferiti
2080.04 MBytes 1434.68 MBytes
Potenza
-20.7 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
0.8, 8.3, 13.3, 15.5 dB 4.9, 11.7, 26.0 dB
Noise Margin
13.4 dB 5.9 dB
totocrista
15-09-2017, 12:20
Beh, pensavo che il doppino Telecom, per forza, entra in casa dal muro esterno...poi percorrerà sempre il muro..e...non c'è qualche "scatola" dove poterlo intercettare ? Ne vedo tante di "scatole" all'interno della mia scala.
Guarda che la canalina esterna se sei su più elevazioni è molto probabile che finisca proprio dentro la tua presa principale. Quindi comunque da lì il cavo deve passarci comunque.
35.81 Mbps 224.42 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
Potenza
-15.9 dBm 13.9 dBm
Attenuazione di liea
Noise Margin
12.6 dB 6.5 dB
Ovviamente riaprirò la segnalazione, ma nel frattempo qualcuno che abbia una minima idea di cosa posso chiedere ad un prossimo tecnico o altra soluzione all'assurdo problema?
Soluzione trovata finalmente, era il modem il problema, perchè mettendo un D6300 della Netgear in cascata ora vado a 19 MB di media e non ho più alcun problema.
Dovrebbe essere segnalato nel thread del modem che può dare questi problemi, perchè dopo 2 modem identici che danno questo problema, ipotizzo che ci sia qualcosa che non va nella costruzione stessa.
totocrista
15-09-2017, 12:22
La prima presa è quella che sto dicendo..ma il mio impianto è in PARALLELO...la modifica l'ho fatta io anni fa !!! Infatti, PRIMA della modifica, questa presa escludeva tutte le altre. Poi son passato all'ADSL e ho invertito i fili per rendere tutto l'impianto parallelo, appunto.
Quindi so per certo che quella dell'ingresso è la prima presa.
Detto ciò...è facile staccare il doppino Telecom e isolare tutti i telefoni. Ma come capperi collegare questo benedetto doppino alla NUOVA presa che sto creando e che dovrà essere principale ?
Semplice: dalla presa principale prendi il doppino telecom e lo giunti col nuovo nuovo cavo che passi fino alla presa principale. Conviene saldarlo o usare i 3m schothlock
Busone di Higgs
15-09-2017, 12:49
Qualcuno saprebbe spiegarmi perché molti con attenuazione di circa 30 db agganciano a 216 ed io che ho attenuazione a 26 aggancio a 212?Qualcuno dirà che é diafonia ed invece non lo é,perché ho provato il router nella cassetta condominiale ed aggancia a 216,poi ho messo il filo dal mio appartamento alla cassetta condominiale nella tromba della scala(per prova)ed il risultato sempre 212,quindi non é diafonia?......
E' attenuazione; all'aumentare della frequenza di lavoro aumenta l'attenuazione a parita' di lunghezza del cavo, quindi a frequenze dell'ordine 25-35mhz aggiungere anche pochi metri si ha un incremento di attenuazione sensibile.
Tu vedi un'attenuazione di 26db sul ds3, ma il ds3 ha uno spettro molto ampio che va da 14mhz a 35mhz, quindi le portanti che ancora trasportano qualche bit che saranno sull'ordine dei 30mhz avranno un'attenuazione molto elevata e al limite delle possibilita' del ricevitore, si parla di 70-80db dove il rumore di fondo ha intensita' prossima a quello del segnale e quindi abbastanza sensibile da risentire di quella lieve aggiunta di cavo che fai.
Busone di Higgs
15-09-2017, 12:54
Oggi la pongo io una domanda:
quando viene calcolato l'hlog qual'e' la potenza emessa per fare questa lettura?
Sto cercando di capire quanto e' affidabile l'hlog generato con dslstats dallo scolapasta nero e non ho un modem/hlog di paragone, dato che quello che ottengo non e' propriamente il massimo (potrebbe essere il doppino, gia' sotto indagine).
Gente,
finalmente la saga si conclude con attivazione nativa a 200M, quindi:
https://youtu.be/0PrdA2gLaOc?t=15
Ok, scusate l'intermezzo stereotipato, ma finalmente ho una vera connessione a banda larga, e sono pure fortunato ad allinearmi al massimo possibile (216/21,6), visto che non ci speravo per la linea derivata prima, per la distanza (circa 160 m totali), per la trecciola da 0,4 mm che mi è stata posata ed ovviamente anche per diafonia (1 disturbante a 100M sul mio stesso blocchetto in chiostrina), ma probabilmente nelle decadi parallele alla mia non ci sono altre utenze VDSL, quindi penso siamo solo in 2 in totale.
Più tardi posterò i miei dati, ora urge fare qualche configurazione approfondita.
Per concludere, sperando che non ci siano più grossi problemi: https://www.youtube.com/watch?v=yRhdA1QLtQM
E' attenuazione; all'aumentare della frequenza di lavoro aumenta l'attenuazione a parita' di lunghezza del cavo, quindi a frequenze dell'ordine 25-35mhz aggiungere anche pochi metri si ha un incremento di attenuazione sensibile.
Tu vedi un'attenuazione di 26db sul ds3, ma il ds3 ha uno spettro molto ampio che va da 14mhz a 35mhz, quindi le portanti che ancora trasportano qualche bit che saranno sull'ordine dei 30mhz avranno un'attenuazione molto elevata e al limite delle possibilita' del ricevitore, si parla di 70-80db dove il rumore di fondo ha intensita' prossima a quello del segnale e quindi abbastanza sensibile da risentire di quella lieve aggiunta di cavo che fai.Ok grazie per avermi spiegato e chiarito
Pachanga
15-09-2017, 13:11
Gente,
finalmente la saga si conclude con attivazione nativa a 200M, quindi:
https://youtu.be/0PrdA2gLaOc?t=15
Ok, scusate l'intermezzo stereotipato, ma finalmente ho una vera connessione a banda larga, e sono pure fortunato ad allinearmi al massimo possibile (216/21,6), visto che non ci speravo per la linea derivata prima, per la distanza (circa 160 m totali), per la trecciola da 0,4 mm che mi è stata posata ed ovviamente anche per diafonia (1 disturbante a 100M sul mio stesso blocchetto in chiostrina), ma probabilmente nelle decadi parallele alla mia non ci sono altre utenze VDSL, quindi penso siamo solo in 2 in totale.
Più tardi posterò i miei dati, ora urge fare qualche configurazione approfondita.
Per concludere, sperando che non ci siano più grossi problemi: https://www.youtube.com/watch?v=yRhdA1QLtQM
Queste vicende fortificano senza ombra di dubbio la capacità di portare pazienza...:D
Complimenti anche per gli appunti musicali.:D
Questo è lo stato attuale della mia connessione, sto cercando di leggere i dati dalla prima pagina, ma secondo voi c'è qualcosa che non va?
https://i.imgur.com/0dHLSSI.png
giovanni69
15-09-2017, 13:49
Ci prendi in giro, vero?!!
Ci prendi in giro, vero?!!
No giuro, non riesco neanche con la gigabit collegata direttamente al router dal pc a prendere i 150mb/s, quindi volevo capire dato che l'impianto è ottimo e il cabinet è fuori da casa mia quale possa essere il problema. Forse il router stesso a sto punto?
giovanni69
15-09-2017, 13:54
Se è un problema di speedtest leggiti pagina 1 FAQ.
OUTATIME
15-09-2017, 13:57
No giuro, non riesco neanche con la gigabit collegata direttamente al router dal pc a prendere i 150mb/s, quindi volevo capire dato che l'impianto è ottimo e il cabinet è fuori da casa mia quale possa essere il problema. Forse il router stesso a sto punto?
Sicuro di usare un cavo gigabit e un PC con scheda gigabit?
Se è un problema di speedtest leggiti pagina 1 FAQ.
Ho già letto tutto e non ne vado fuori (per carità ci sono problemi peggiori), ho pure fatto piu volte il download da uno dei portali dei .bin da 2gb, non riesco a superare i 15MB/s, per quello chiedevo; non pretendo di avere i 200 in dl, ma neanche i 150 vista la qualità della linea :)
Busone di Higgs
15-09-2017, 13:59
Messaggio rimosso dopo avere inquadrato la situazione.
Ho letto nei post successivi che riportavi un sospetto problema, avevo tratto una conclusione affrettata...
http://fk.hopto.org/pix/allegria_small.jpg
Sembra lo facciano apposta per sfottere chi va lento; troppa gente che aggancia portante piena a 200 arriva e scrive senza valide motivazioni, a parte il caso Ribbon dove c'e' chiaramente un problema grave.
Mi dispiace, ma non è proprio così, non mi permetterei mai perchè anche io al tempo ci sono passato e so cosa voglia dire avere una "connessione" schifosa con tutti i problemi derivati.
OUTATIME
15-09-2017, 14:01
MEssaggio rimosso
Beh... io ero d'accordo... ;)
OUTATIME
15-09-2017, 14:02
Ho già letto tutto e non ne vado fuori (per carità ci sono problemi peggiori), ho pure fatto piu volte il download da uno dei portali dei .bin da 2gb, non riesco a superare i 15mb/s, per quello chiedevo; non pretendo di avere i 200 in dl, ma neanche i 150 vista la qualità della linea :)
Immagino tu intenda 15 MByte....
Immagino tu intenda 15 MByte....
hai ragione, non ho fatto in tempo a correggere dalla fretta :)
OUTATIME
15-09-2017, 14:06
hai ragione, non ho fatto in tempo a correggere dalla fretta :)
Quindi tu con la linea a 216 Mbit arrivi a 150, ho capito bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.