View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
willy_revenge
12-12-2015, 17:32
Ragazzi, sapete per caso il link del forum dei problemi di instradamento di youtube?
Grazie!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2746758
riccardi.fede
12-12-2015, 17:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2746758
Grazie! :ave:
Richiesta di passaggio a 100mb fatta ieri. La signorina del 187 mi ha detto che avrei continuato a pagare 39€ comprese le chiamate illimitate e senza scatto alla risposta. Ribadito più volte...:D
Così dovrebbe essere il primo anno. Dal secondo 49 euro mensili.
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 17:35
Richiesta di passaggio a 100mb fatta ieri. La signorina del 187 mi ha detto che avrei continuato a pagare 39€ comprese le chiamate illimitate e senza scatto alla risposta. Ribadito più volte...:D
Quanto tempo ci vuole in genere per il passaggio?
strano, io ho espressamente chiesto le chiamate con scatto alla risposta per non ritrovarmi i 49€ mese come scritto sul sito web e mi ha confermato che quello a 39€ ha lo scatto alla risposta, poi magari hai avuto fortuna, comunque a me ha detto due giorni lavorativi
ErMejoWelab
12-12-2015, 17:35
Chiamando il 187 mi hanno detto che l'opzione superfibra è già stata attivata, ma che non risulta la richiesta della Tim Smart Fibra... ma come può essere ? Non è un'opzione direttamente legata a quest'ultima ? :mbe:
mico1964
12-12-2015, 17:52
Ma quando ti attivano la 100/20 il modem si adegua da solo o bisogna riavviare?
Mi hanno passato ieri dalla 50/10 alla 100/20: al momento del passaggio il modem non si è neanche disconnesso, ma è passato da 50/10 a 50/20.
Oggi stavo quasi per chiamare l'assistenza Telecom, ma prima ho provato a spegnerlo e a riaccenderlo e i 50/20 sono diventati 100/20.
mah, anch'io avevo paura delle disconnessioni e degli errori, però, pur ottenendo "solo" circa 85 Mb/s, la stabilità mi sembra ottima, ci sono errori FEC, ma nessun CRC, ES e SES.
sembra che sia attivo SRA, perchè a volte la portante varia, però senza disconnessioni.
poi, non so se tu sei riuscito a farti applicare lo sconto di 10 euro mensili che venne promesso a giugno scorso e poi non concesso.
a me è convenuto comunque perchè pagavo 59,90 mensili per la 50 mega e adesso per la 100 mega dovrei pagarne 49.90.
poi, mal che vada, se ci sono errori e disconnessioni si può sempre chiedere di tornare alla smart 50/10
Sulle 100/20 è implementato lo SRA
Cabralez
12-12-2015, 17:58
esatto, vedo che hai capito proprio il problema.. è quello lì! da cosa può dipendere? ho l'armadio attaccato al condominio, 5 metri.
Devo ammettere che sto segnalando la cosa perchè è iniziata da un giorno all'altro, prima andava al massimo fisso..
Non ne ho idea sinceramente, ma non e' solo un problema di TIM.
Salve ragazzi volevo un parere da voi riguardo la mia difficoltà nel passaggio da tuttofibra 30/3 alla Smart fibra 100/20.
Un paio di giorni fa ho chiamato il 187 per fare il passaggio, convenendomi anche per una sola questione economica (59€ mensili contro 49€ con la Smart fibra+voce illimitata con l'aggiunta però di 39€ di attivazione) ma l'operatrice mi ha detto che poteva attivarmela ma nella mia zona non esisteva la copertura della 100 mega... A quel punto dopo aver riattaccato, ho controllato sul sito la copertura nella mia zona risultando stranamente assente qualsiasi tipo di fibra e disponibile quindi la sola adsl. Ho richiamato il 187 per chiedere spiegazioni in merito, ma l'operatrice mi ha subito fermato dicendo che al momento è impossibile che io possa avere anche la sola 30 mega, poiché nella mia zona non c'era alcun tipo di copertura fibra (zona uscita tangenziale arenella). Dopo averle chiesto di controllare il mio attuale abbonamento, davanti al mio Tuttofibra ha alzato le mani non riuscendosi a spiegare la cosa. Ieri tornando dal lavoro ho beccato un furgoncino con dei tecnici TIM che lavoravano su una centralina e ho chiesto loro spiegazioni, ma dopo alcune battute mi hanno freddato dicendomi che la 100 mega esisteva solo in nord Europa (:rolleyes: ). La traversa 50m dopo casa mia dove abita la mia ragazza invece ha la copertura con la 100 mega (sito TIM docet). Adesso mi chiedo, secondo voi i dati della commerciale e del sito 187 possono non essere del tutto veritieri e concordanti rispetto alla situazione tecnica della mia linea? Possibile che ho una fibra 30mega, invisibile a quelli del 187? Non posso rivolgermi a qualche loro tecnico per avere una risposta più precisa sulla effettiva attivabilità della 100mega? Grazie a tutti
Salve ragazzi volevo un parere da voi riguardo la mia difficoltà nel passaggio da tuttofibra 30/3 alla Smart fibra 100/20.
Un paio di giorni fa ho chiamato il 187 per fare il passaggio, convenendomi anche per una sola questione economica (59€ mensili contro 49€ con la Smart fibra+voce illimitata con l'aggiunta però di 39€ di attivazione) ma l'operatrice mi ha detto che poteva attivarmela ma nella mia zona non esisteva la copertura della 100 mega... A quel punto dopo aver riattaccato, ho controllato sul sito la copertura nella mia zona risultando stranamente assente qualsiasi tipo di fibra è disponibile quindi la sola adsl. Ho richiamato il 187 per chiedere spiegazioni in merito, ma l'operatrice mi ha subito fermato dicendo che al momento è impossibile che io possa avere anche la sola 30 mega, poiché nella mia zona non c'era alcun tipo di copertura fibra (zona uscita tangenziale arenella). Dopo averle chiesto di controllare il mio attuale abbonamento, davanti al mio attuale Tuttofibra ha alzato le mani non riuscendosi a spiegare la cosa. Ieri tornando dal lavoro ho beccato un furgoncino con dei tecnici TIM che lavoravano su una centralina e ho chiesto loro spiegazioni, ma dopo alcune battute mi hanno freddato dicendomi che la 100 mega esisteva solo in nord Europa (:rolleyes: ). La traversa 50m dopo casa mia dove abita la mia ragazza invece ha la copertura con la 100 mega (sito TIM docet). Adesso mi chiedo, secondo voi i dati della commerciale e del sito 187 possono non essere del tutto veritieri e concordanti rispetto alla situazione tecnica della mia linea? Possibile che ho una fibra 30mega, invisibile a quelli del 187? Non posso rivolgermi a qualche loro tecnico per avere una risposta più precisa sulla effettiva attivabilità della 100mega? Grazie a tutti
Quando il mio cabinet era saturo anch'io avevo lo stesso problema, dal sito Tim risultavo coperto dalla sola ADSL (anche se avevo la 30)
archiunix
12-12-2015, 18:05
Grazie per la risposta.
Il bello è che in mytim nelle richieste non ho nulla, ma la 187 risulta tutto, e nei servizi attivi ho sempre e solo tuttofibra....
La settimana scorsa, rientrando a casa mi sono accorto che le luci della fonia erano rosse e lampeggiava la spia service di continuo, infatti speravo che stessero procedendo con l'upgrade.... ma niente sempre 50/10 ho, e in mytim risulta tuttofibra.... chiedo agli esperti, potrebbe essere che mi abbiano upgradato a tim smart, senza superfibra, ma ne al 187 ne in mytim risulti?
Io sono uno di quelli che ha smart-fibra con opzione superfibra dal 3/12 e nell'area riservata del sito risulta la Tuttofibra da quando la attivai (6/6/2014).
Credo che ci siano dei problemi di aggiornamento dei vari database.
Anche nell'area delle richieste e/o delle comunicazioni dall'app MyTim Fisso vedo tutto lo storico delle mie richieste non presenti nell'area riservata del sito.
Prova a chiamare il 187 o scrivere su Twitter e chiedere quale offerta risulta attiva sul tuo numero.
Ciao
archiunix
12-12-2015, 18:08
in realtà lo scatto alla risposta c'è nella smart fibra
C'è, a meno che non si chieda l'opzione Smart Voce Casa al costo di 10€/mese.
archiunix
12-12-2015, 18:12
Quanto tempo ci vuole in genere per il passaggio?
Attenzione, i casi possono essere 2:
1) provieni da una Tuttofibra e ti hanno attivato/inserito la nuova promo con gli stessi servizi che avevi in precedenza (quindi nessun scatto alla risposta per l'aggiunta "d'ufficio" di smart voce casa);
2) l'operatore non ha letto bene l'offerta che a 39 €/mese prevede le telefonate con lo scatto alla risposta.
Alla prima telefonata anche a me avevano detto una cosa del genere e gli consigliai di leggere bene quanto riportato sul sito: avevo ragione!
Un paio di giorni fa ho chiamato il 187 per fare il passaggio, convenendomi anche per una sola questione economica (59€ mensili contro 49€ con la Smart fibra+voce illimitata con l'aggiunta però di 39€ di attivazione) ma l'operatrice mi ha detto che poteva attivarmela ma nella mia zona non esisteva la copertura della 100 mega... A quel punto dopo aver riattaccato, ho controllato sul sito la copertura nella mia zona risultando stranamente assente qualsiasi tipo di fibra è disponibile quindi la sola adsl. Ho richiamato il 187 per chiedere spiegazioni in merito, ma l'operatrice mi ha subito fermato dicendo che al momento è impossibile che io possa avere anche la sola 30 mega, poiché nella mia zona non c'era alcun tipo di copertura fibra (zona uscita tangenziale arenella). Dopo averle chiesto di controllare il mio attuale abbonamento, davanti al mio attuale Tuttofibra ha alzato le mani non riuscendosi a spiegare la cosa. Ieri tornando dal lavoro ho beccato un furgoncino con dei tecnici TIM che lavoravano su una centralina e ho chiesto loro spiegazioni, ma dopo alcune battute mi hanno freddato dicendomi che la 100 mega esisteva solo in nord Europa (:rolleyes: ). La traversa 50m dopo casa mia dove abita la mia ragazza invece ha la copertura con la 100 mega (sito TIM docet). Adesso mi chiedo, secondo voi i dati della commerciale e del sito 187 possono non essere del tutto veritieri e concordanti rispetto alla situazione tecnica della mia linea? Possibile che ho una fibra 30mega, invisibile a quelli del 187? Non posso rivolgermi a qualche loro tecnico per avere una risposta più precisa sulla effettiva attivabilità della 100mega? Grazie a tutti
TIM è una azienda molto grande, e le risposte alle domande possono essere diverse semplicemente perché non tutti hanno accesso alle informazioni necessarie alle tue risposte. I tecnici che lavorano sul campo, quasi mai hanno conoscenza dei profili commerciali (quindi delle velocità legate alle offerte).
Quello che posso dire io per conoscenza diretta è che la vendibilità della Fibra Smart di base a 50Mb, sposta questa velocità come velocità di entrata.
Ergo chi ha 30Mbit ha tutte le potenzialità per avere la 50M.
Questo dal punto di vista fisico. Dal punto di vista commerciale è un altro paio di maniche.
Non c'è nessun vincolo al fatto che i cabinet che forniscono la 50Mb non debbono dare la 100Mb, quello che ho appreso io è che alcuni aggiornamenti hanno subito dei ritardi, ma sono cose fisiologiche.
Questo potrebbe essere il motivo del ritardo per alcune richieste di upgrade, a fronte di una chiusura positiva lato commerciale (per inciso, se l'operatore comunica che il profilo è stato aggiornato a 100, e sul ns router non lo vediamo, la prima cosa da fare è di spegnere e riaccender il router, la seconda è di pazientare un paio di giorni prima di fare una segnalazione).
Ripeto ancora una volta un suggerimento già dato.
Usate gli strumenti social. Twitter e Facebook in questo momento sono molto "attenzionati" aziendalmente, e molto spesso si hanno risposte più rapide.
Confermo che la distribuzione dei nuovi profili non è avvenuta immediatamente a tappeto, come spesso non avviene sempre per una questione di grandi numeri da gestire, ma...
...per definizione un ordinativo commerciale che richiede un espletamento tecnico, non può in autonomia chiudersi positivamente (stato attivo in Siebel sulla componente oggetto del medesimo, per intenderci) finché la necessaria variazione tecnica rimane in scarto (per assenza del profilo sulla ONU al momento, nell'ipotesi).
Inoltre, come già accennato in recenti occasioni, brevi visu mi sto rendendo conto che tutte le fattispecie di questo tipo a me segnalate sono dovute al fatto che l'ordinativo proveniente da Siebel si espleta positivamente senza generare, in uno specifico sottosistema tecnico, un flusso corretto, e dunque non vengono interessati i sistemi esterni che provvedono al provisioning con profilo previsto.
Tutto corretto. Comunque io parlavo di comunicazione di "chiusura positiva". Ergo pratica in stato di attivo" ;) ;)
@Ameno approfitto della tua presenza ed esperienza.
Lunedì mattina attivano la mia FTTC.
Dopo quasi due anni, si è sbloccato l'empasse per gli ONU più prossimi alla mia abitazione, e tutto questa attesa è ripagata dal fatto che parto con la 100/20.
La domanda è questa: essendo la prima utenza che si attiva sulla ONU, quali sono le difficoltà che posso incontrare.
In questo modo mi premuro con chi debbo chiamare in caso di problemi :)
Unica nota amara, è che l'attività verrà svolta da personale esterno. Farla in MOI comportava spostare l'appuntamento a giovedì pomeriggio.....
Ha... dimenticavo, io al momento ho un Router ASUS RT-AC68U, se qualche anima pia può dare suggerimenti su come attestarlo dietro al ns Technicolor è ben accetto. Parlo soprattutto lato configurazione del router.
Ultimo ma non meno importante, se dovessi fare a meno del VoIP (quindi anche del Technicolor), che modem mi consigliereste da abbinare all'ASUS?
Grazie anticipate a chi risponderà e ad Ameno per principio :)
Quando il mio cabinet era saturo anch'io avevo lo stesso problema, dal sito Tim risultavo coperto dalla sola ADSL (anche se avevo la 30)
TIM è una azienda molto grande, e le risposte alle domande possono essere diverse semplicemente perché non tutti hanno accesso alle informazioni necessarie alle tue risposte. I tecnici che lavorano sul campo, quasi mai hanno conoscenza dei profili commerciali (quindi delle velocità legate alle offerte).
Quello che posso dire io per conoscenza diretta è che la vendibilità della Fibra Smart di base a 50Mb, sposta questa velocità come velocità di entrata.
Ergo chi ha 30Mbit ha tutte le potenzialità per avere la 50M.
Questo dal punto di vista fisico. Dal punto di vista commerciale è un altro paio di maniche.
Non c'è nessun vincolo al fatto che i cabinet che forniscono la 50Mb non debbono dare la 100Mb, quello che ho appreso io è che alcuni aggiornamenti hanno subito dei ritardi, ma sono cose fisiologiche.
Questo potrebbe essere il motivo del ritardo per alcune richieste di upgrade, a fronte di una chiusura positiva lato commerciale (per inciso, se l'operatore comunica che il profilo è stato aggiornato a 100, e sul ns router non lo vediamo, la prima cosa da fare è di spegnere e riaccender il router, la seconda è di pazientare un paio di giorni prima di fare una segnalazione).
Ripeto ancora una volta un suggerimento già dato.
Usate gli strumenti social. Twitter e Facebook in questo momento sono molto "attenzionati" aziendalmente, e molto spesso si hanno risposte più rapide.
Confermo che la distribuzione dei nuovi profili non è avvenuta immediatamente a tappeto, come spesso non avviene sempre per una questione di grandi numeri da gestire, ma...
...per definizione un ordinativo commerciale che richiede un espletamento tecnico, non può in autonomia chiudersi positivamente (stato attivo in Siebel sulla componente oggetto del medesimo, per intenderci) finché la necessaria variazione tecnica rimane in scarto (per assenza del profilo sulla ONU al momento, nell'ipotesi).
Inoltre, come già accennato in recenti occasioni, tutte le fattispecie di questo tipo a me segnalate,ed analizzate a sistema, sono dovute al fatto che l'ordinativo proveniente da Siebel si espleta sì positivamente ma genera, in uno specifico sottosistema tecnico (NGOM, per intenderci), un flusso per così dire incompleto che non va ad interessare i sistemi esterni preposti al provisioning di rete.
Ragazzi grazie per le tempestive ed esaustive risposte. Quindi voi mi consigliate di scrivere sul sito Facebook e fondamentalmente attendere?
Hack3rAttack
12-12-2015, 18:54
@Ameno approfitto della tua presenza ed esperienza.
Lunedì mattina attivano la mia FTTC.
Dopo quasi due anni, si è sbloccato l'empasse per gli ONU più prossimi alla mia abitazione, e tutto questa attesa è ripagata dal fatto che parto con la 100/20.
La domanda è questa: essendo la prima utenza che si attiva sulla ONU, quali sono le difficoltà che posso incontrare.
In questo modo mi premuro con chi debbo chiamare in caso di problemi :)
Unica nota amara, è che l'attività verrà svolta da personale esterno. Farla in MOI comportava spostare l'appuntamento a giovedì pomeriggio.....
Ha... dimenticavo, io al momento ho un Router ASUS RT-AC68U, se qualche anima pia può dare suggerimenti su come attestarlo dietro al ns Technicolor è ben accetto. Parlo soprattutto lato configurazione del router.
Ultimo ma non meno importante, se dovessi fare a meno del VoIP (quindi anche del Technicolor), che modem mi consigliereste da abbinare all'ASUS?
Grazie anticipate a chi risponderà e ad Ameno per principio :)
Diodino ti ricordi della mia situazione?
Buonasera a tutti.
Da poco un noto Playboy :p è riuscito ad attivarmi il profilo 100/20.
La linea sembra aver avuto conseguenze disastrose.
Errori e disconnessioni sono gravemente alti.
Qualcuno sà spiegarsi il perchè e riuscire a consigliarmi sul da farsi?
Allego stats:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23699
Velocità massima di ricezione (Kbps): 110363
SNR Upstream (dB): 8.3
SNR Downstream (dB): 7.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.4
Attenuazione Downstream (dB): 3.9
Potenza in trasmissione (dB): -23.6
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Total ES (Errored Secs): 319
Total SES (Severely Errored Secs): 149
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 21599
Velocità in ricezione (Kbps): 105563
Up time: 2583
Total FEC Errors: 743951
Total CRC Errors: 4675
Chalcedon
12-12-2015, 18:54
Aggiungo che da quello che disse un tecnico Telecom anni fa il mio appartamento è collegato tramite un cavo ad un altro palazzo, il cavo è visibile dato che corre su tutto il palazzo a fianco del mio ma poi si interra e non so dove finisce, ma non essendoci altri cabinet in zona non ho proprio idea del perché non risulti attivabile la fttc (anche perché ad oggi ho telefono più seconda linea VoIP e 20mb tutto Telecom)..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Magari hai anche tu la "fortuna" di essere col numero su "Rete Rigida" come me , ho il cabinet testarossa a 15 metri dal mio palazzo ma i cavi passano sotto e vanno direttamente in centrale... a 1700m!! Infatti ho potuto finora avere solo l'ADSL 20M che va a 17max e fino a pochi giorni fa LIDO etc. sempre rosso per passare in fibra ... (confermatomi il tutto da tecnico TIM venuto per le verifiche a casa).
Da poco e' pero' miracolosamente apparso attivabile su LIDO il fibra fino a 100M (!), anche da verifica sul sito TIM sembra attivabile.. purtroppo e' comunque un collegamento con ONU da centrale lontana, per cui temo che sia una fregatura cira le effettive velocita' ottenibili:muro:
pierinho
12-12-2015, 18:58
Ameno, chiedo a te per vedere se potrebbe essere il mio caso.
Visto che mi hanno dato il 19/12 come data di passaggio da tuttofibra a tim smart superfibra, richiesta fatta il 1/12, potrebbe essere questo ritardo dovuto al fatto che sulla mia ONU non è stato ancora caricato il profilo 100/20?
La mia pratica al 187 risulta ancora in lavorazione per inciso....
Altrimenti non mi spiego perché altri oggi hanno telefonato e gli hanno fatto subito l'upgrade....
Diodino ti ricordi della mia situazione?
Si, ma non penso la situazione sia cambiata. Si parlava di scelte di redditività, e non penso che in questo lasso temporale siano cambiate.
Ricordami solo il numero del tuo armadio, magari lunedì' proviamo a sondare nuovamente i colleghi in Puglia.
Ameno, chiedo a te per vedere se potrebbe essere il mio caso.
Visto che mi hanno dato il 19/12 come data di passaggio da tuttofibra a tim smart superfibra, richiesta fatta il 1/12, potrebbe essere questo ritardo dovuto al fatto che sulla mia ONU non è stato ancora caricato il profilo 100/20?
La mia pratica al 187 risulta ancora in lavorazione per inciso....
Altrimenti non mi spiego perché altri oggi hanno telefonato e gli hanno fatto subito l'upgrade....
Una curiosità, anche se l'ONU non ha ancora caricato il profilo 100, il modem come valori Max ti segna già 100000kbps?
Anche io fui il primo della mia ONU, e non ebbi nessun tipo di problema...così come nella maggioranza dei casi non ne ho mai avuto riscontro...chiaro che si presume quanto meno il corretto collaudo della ONU medesima a tempo debito.
Beh se hai sottomano qualche referente sveglio e preparato di AOL/DA è sempre un bene...per problemi eventuali a livello logico (remoti, a mio avviso) sono disponibile anche io, nel caso fammi sapere.
MOI? MOS, intendevi, giusto?
Comprendo il disappunto, ma non conoscendo la realtà della tua zona, non mi fascerei la testa prima del dovuto...qui da noi lavora abbastanza bene pure il personale MOI,a dirla tutta...poi dipende anche dall'eventuale attività necessaria a domicilio, io ho dovuto soltanto sostituire la tripolare, ad esempio.
Sul topic Technicolor dovresti trovare svariate indicazioni in merito.
Anche di questo se ne è parlato spesso, anche recentemente, lascio volentieri la risposta a chi è più informato di me in merito, ma ti ricordo che, volendo, è possibile configurare la fonia VoIP anche su router di terze parti.
Si scusa per il lapsus sul personale sociale. Comunque viene SIRTI che non è male per la FO :)
L'ultimo punto mi pare "dangerous".
Che succede per la parte billing? Se uno (io) non ha preso un profilo voce flat, siamo sicuri che configurazioni non ufficiali, non generino problemi?
Grazie per le pronte risposte e per disponibilità. Per AOL, no prob, siamo nello stesso palazzo....
NotteSenzaStelle
12-12-2015, 19:24
Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo il recesso dell'offerta fibra.
Le condizioni contattuali dicono che ci sono 14 giorni di tempo dalla data del perfezionamento del contratto, leggendo il relativo paragrafo :
Il Contratto si perfeziona, salvo casi specifici, con l’accettazione di TIM della richiesta del Servizio da parte del Cliente
Per accettazione si intende il giorno in cui io faccio l'acquisto on lineo quello in cui viene emesso l'ordine da parte di TIM?
Mi spiego, il 4 dicembre ho sottoscritto l'offerta e mi è arrivata un'email con il riepilogo dell'ordine.
L'8 dicembre invece ne ho ricevuta un'altra che recitava
Gentile cliente, Ti ringraziamo per avere scelto il sito www.tim.it. In riferimento alla tua richiesta relativa all'attivazione del nuovo impianto Tim Smart Fibra ti informiamo che abbiamo provveduto ad emettere l'ordine
Quale data devo considerare per contare i 14 giorni?
Inoltre se dovessero attivarmi prima e volessi recedere sempre entro i 14 giorni devo pagare i costi di attivazione? (90€)
Grazie a tutti per il supporto
Chiedo un parere a voi perché io non so bene come muovermi..
Allora io sono cliente tuttofibra 30/3, qualche giorno fa, ignaro della nuova offerta "smart fibra", ho chiesto l'aggiornamento alla 50/10 che non mi è stato fatto nonostante dal lato commerciale lo vedevano come attivo ma io non lo vedevo da nessuna parte e infatti in questi giorni ho continuato a viaggiare a 30 mega. dopo aver visto la nuova offerta mi sono accertato di poter avere la 100/20 è così è stato, sia Telecom lido, che gli operatori mi hanno dato via libera e guardando i dati del mio router mi è stato detto che dovrei andare a circa 80/85 in down e 20 in up in quanto la portante massima li arriva a 28 circa.
Ora arriva la rogna.. Dal momento che la superfibra 50/10 non mi era stata attivata in nessun modo, ho chiamato il 187 e sono riuscito a farmela annullare in quanto mi sembrava inutile tenere una pratica aperta (stavano facendo delle verifiche sul perché non stavo andando effettivamente a 50 mega).
Poco dopo ho chiamato il commerciale per farmi attivare la 100/20 ma proprio sul più bello l'operatore vede che poco prima avevo chiamato per far annullare la richiesta della 50/10 con annessa pratica tecnica e mi dice che fino a che quella pratica non sarà definitivamente annullata non possono procedere col cambio di contratto, mi ha detto che ci possono volere anche 20 giorni.. Vi sembra una cosa possibile? Guardando su mytimfisso le pratiche tecniche che erano state aperte ora risultano tutte "chiuse" e della superfibra 50/10 non ce ne è mai stata nemmeno l'ombra da nessuna parte.. Qualcuno può darmi qualche delucidazione su tutto ciò?
Scusate.. Ripropongo perché vorrei sapere se i tempi che mi sono stati indicati sono giusti, oppure posso procedere senza troppi problemi.
Nessun problema: la configurazione non ufficiale è una replica virtualmente identica a quella ufficiale, poiché utilizza i medesimi parametri.
Anche io, nel mio piccolo, ho una tariffazione a scatti, e mai avuto la benché minima criticità.
Ovviamente è una alternativa, utile, da tenere in considerazione, non certo un imperativo...per altro i modem VDSL con componente VoIP sono ben inferiori come modelli rispetto a quelli che ne sono privi, quindi anche la scelta del modello in base alle proprie esigenze complessive ne potrebbe risentire.
E' quello che fa per me.
Quindi propongo la domanda, quale mdm VDSL mi consigliate, da abbinare all'ASUS RT-AC68U?
Hack3rAttack
12-12-2015, 20:11
Ok Diodino ti lascio in pvt i dati grazie !
A me rispondono solo 192.168.100.1 e 192.168.100.2
Altro quesito per insider TIM:
eseguendo un buon numeri di traceroute dalla mia adsl (Bologna)
per esempio
traceroute to 8.8.8.8 (8.8.8.8), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 0.746 ms 1.295 ms 1.832 ms
2 * * *
3 172.17.89.53 (172.17.89.53) 25.308 ms 28.956 ms 29.437 ms
4 172.17.88.77 (172.17.88.77) 29.724 ms 172.17.88.81 (172.17.88.81) 33.854 ms 172.17.88.89 (172.17.88.89) 34.354 ms
5 172.19.241.117 (172.19.241.117) 37.014 ms 39.250 ms 39.510 ms
6 * * *
7 72.14.196.141 (72.14.196.141) 60.575 ms 64.542 ms 72.14.203.52 (72.14.203.52) 100.008 ms
8 216.239.47.128 (216.239.47.128) 31.497 ms 66.249.95.149 (66.249.95.149) 34.296 ms 34.663 ms
9 google-public-dns-a.google.com (8.8.8.8) 36.617 ms 209.85.243.33 (209.85.243.33) 44.272 ms google-public-dns-a.google.com (8.8.8.8) 39.098 ms
noto che il terzo nodo e' sempre uno tra questi quattro
172.168.17.89.33
172.168.17.89.53
172.168.17.89.161
172.168.17.89.181
tutti del tipo 172.168.17.x con
x=33, 53=33+20, 161=33+128, 181=33+128+20
Per ogni valore di x, si puo' fare il traceroute alla terna di indirizzi .x-1 .x e .x+1
traceroute to 172.17.89.32 (172.17.89.32), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 0.824 ms 1.368 ms 1.894 ms
2 192.168.100.1 (192.168.100.1) 22.520 ms !N 25.636 ms !N 25.922 ms !N
qui mi risponde il 192.168.100.1 (?) con l'indicazione !N=Network Unreachable
traceroute to 172.17.89.33 (172.17.89.33), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 0.798 ms 1.322 ms 1.866 ms
2 * * *
3 172.17.89.33 (172.17.89.33) 25.426 ms 28.603 ms 28.851 ms
qui il 192.168.100.1 non risponde
traceroute to 172.17.89.34 (172.17.89.34), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 1.108 ms 1.649 ms 2.189 ms
2 172.17.89.34 (172.17.89.34) 21.967 ms 25.178 ms 25.429 ms
il 192.168.100.1 qui non risponde per niente, e 172.17.89.34 risponde come secondo nodo. (?)
Cosa analoga succede provando gli altri valori x=53,161,181
Domandina: questi quattro indirizzi 172.17.89.x corrispondono tutti fisicamente ad uno o a piu' oggetti? (NAS?) e gli indirizzi adiacenti?
pierinho
12-12-2015, 20:21
Una curiosità, anche se l'ONU non ha ancora caricato il profilo 100, il modem come valori Max ti segna già 100000kbps?
Si, la velocità massima agganciabile è 99 mega e rotti, sfioro i 100.... all'inizio appena attivato mi dava come massimo sui 115 mega...
Sono vicino all'ONU ma la centrale è lontanissima...
Ma i valori dopo aver attivato un profilo 100 possono variare? O questi sono "definitivi"?
In FTTC la discriminante diventa la distanza dall'ONU, la centrale può distare anche a 4km, se hai l'ONU fuori il portone di casa sei a posto lo stesso :asd:
ragazzi, sabato hla smart fibra ed avevo 50mb in download e 20mb in upload. Da due giorni la portante del mio modem è scesa a 8mb circa in upload. Al 187 mi dicono che la mia linea oltre non regge. E' possibile o hanno fatto loro qualche casino? Questi sono i valori che mi da il modem. Grazie
http://i64.tinypic.com/10wtile.jpg
Mi hannno aggiornato il profiloooooooooooooo non so chi o cosa ma è successo :eek: l'ho visto dalla app mytim adesso. Non sono a casa porc... ma appena arrivo faccio due prove... speriamo che quado arrivo a casa sia ancora a 100 e non sia uno scherzo! !:D lo vedo collegato a 93117 / 21600 finalmente! !!!!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Una bellezza http://www.speedtest.net/my-result/4910572302
Down 84.91Mbit
Up 20.41Mbit
Molto Molto soddisfatto!!
plunderstorm
12-12-2015, 23:48
Da quello che vedo hai margini di rumore bassi, spingersi oltre probabilmente non ti permetterebbe di avere una connesione stabile.
Aspettiamo comunque qualche esperto.
paolomarino
12-12-2015, 23:52
ragazzi, sabato hla smart fibra ed avevo 50mb in download e 20mb in upload. Da due giorni la portante del mio modem è scesa a 8mb circa in upload. Al 187 mi dicono che la mia linea oltre non regge. E' possibile o hanno fatto loro qualche casino? Questi sono i valori che mi da il modem.
perchè hai il profilo 8b invece del 17a ?!?
paolomarino
12-12-2015, 23:57
quando avvio la riproduzione di un file mp4 da hard disk (collegato in usb) a volte parte e a volte no costringendomi
ho provato un file avi, uno mp4 e due mkv
non ne ha letto nessuno
come lettore di file locali mi sembra non funzionare
semmai provo con un altro hard disk appena me lo procuro
ma sono scettico
cmq da remoto, come client dlna di server plex oppure twonky funziona alla grande. legge tutto. sia sd che hd.
giovanni1981
13-12-2015, 00:00
Ragazzi scusate qualcuno riesce a dirmi perchè ho l'upload cosi basso?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 13395
Velocità massima di ricezione (Kbps): 112047
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 6.0
Potenza in trasmissione (dB): -22.3
Potenza in ricezione (dB): 13.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 13395
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 360413
Total FEC Errors: 443830
Total CRC Errors: 0
Premessa prima andava sui 20 tranquilli
perchè hai il profilo 8b invece del 17a ?!?
Ho chiamato il 187 e dicono che è il profilo giusto e non me lo cambiano. I valori della linea secondo te come sono? Grazie
Ho chiamato il 187 e dicono che è il profilo giusto e non me lo cambiano. I valori della linea secondo te come sono? Grazie
Se sei in rete rigida, solo 8b
paolomarino
13-12-2015, 00:24
Se sei in rete rigida, solo 8b
ho capito. quindi 8b significa direttamente collegato alla centrale, purtroppo.
a me il valore srn mi pare al limite. forse la linea è un po' disturbata. io personalmente l'ho migliorata a suo tempo isolando le prese telefoniche in casa. non so se ate servirebbe. forse i più esperti possono rispondere.
Rubberick
13-12-2015, 00:49
Mi si è appena aggiornato il modem technicolor alla 5.0.3 in virtù del fatto di alcuni exploit che permettono l'accesso a modem non protetti da password volevo appunto impostarne una, anche per evitare che il pinco pallino qualsiasi in lan si colleghi a 192.168.1.1 e setti cose che non deve impostare.
Che fine ha fatto il messaggio che richiedeva all'utente di settare la password? In quale sezione posso andare per impostarla?
Grazie 1000 ;)
A me hanno detto che sono su rete rigida, e mi hanno messo il profilo 17a
O.o
Rubberick
13-12-2015, 01:19
Secondo voi come sto messo? Posso chiedere un eventuale passaggio a 100 in futuro?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19055
Velocità massima di ricezione (Kbps): 93313
SNR Upstream (dB): 29.8
SNR Downstream (dB): 26.8
Attenuazione Upstream (dB): 2.6
Attenuazione Downstream (dB): 7.5
Potenza in trasmissione (dB): -17.9
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 5220
Total FEC Errors: 0
l'snr mi sembra ottimo ma temo che con l'upgrade ad un altro profilo tutto cali drasticamente :D
l'ARL sarà a un 50 metri dal palazzo volendo contare anche qualche giro in più delle cablature perchè in linea d'aria saranno anche meno
Kicco_lsd
13-12-2015, 02:27
Qualcuno percaso sta riscontrando Ping e Jitter abnormi?? Tipo che parte a 25ms con 0 jitter e poi arriva a 400 e 180 rispettivamente?? :muro: :muro:
Che dire, Ameno, sei un grande! :D
Grazie davvero!
http://www.speedtest.net/result/4909031742.png (http://www.speedtest.net/my-result/4909031742)
P.S: dato che non prendo la portante piena, sembra proprio che io non sia cappato lato nas! :cool:
Che portante agganci esattamente? Potresti fare altri 3-4 speedtest uno dopo l'altro per curiosità?
archiunix
13-12-2015, 06:38
Che fine ha fatto il messaggio che richiedeva all'utente di settare la password? In quale sezione posso andare per impostarla?
Preferenze-->Accesso locale.
Ameno scusa, posso chiederti un'informazione?
C'è un "modo" per farsi attivare un IP statico su linea residenziale?
Teoricamente quella di non fornirlo è solo una scelta commerciale o sbaglio?
Buongiorno a tutti
Ho fatto il passaggio da tutto fibra a smart fibra in data 8/12
In data 10/12 mi riaulta attiva smart fibra ma andavo ancora a 30/3 così avró fatto una decina di chiamate al 187 sia commerciale sia reparto tecnico che si scaricavano il barile a vicenda...
Ieri gentilmente ameno è intervenuto ma è riuscito ad variare il profilo a 50/10 nonostante le mie stat del modem riportino valori quasi 100 in down e oltre 25 in up.
Il problema sembrava essere che non ho attivo l'opzione smart superfibra (compresa nell'offerta commerciale come si evince dal sito).
Così mi sono rimesso a chiamare il 187 reparto commerciale per verificare se l'opzione superfibra fosse attiva...
Ovviamente il primo ha detto no, il secondo invece si e di attendere lunedì...
Non so più che fare!
hispanico957
13-12-2015, 09:01
Nei prossimi giorni verrà il tecnico telecom per l'allacciamento della FIBRA...sono a circa neache 200mt dalla centrale, però posso chiedergli per sicurezza se la linea che mi porta è una 100/20 ??
Lui lo sa già o deve attaccarla e poi vede se è un 100/20 o 50etc..
Infatti se malauguratamente fosse una 50 rinuncio al contratto...
Grazie
Hispa
totocrista
13-12-2015, 09:07
Nei prossimi giorni verrà il tecnico telecom per l'allacciamento della FIBRA...sono a circa neache 200mt dalla centrale, però posso chiedergli per sicurezza se la linea che mi porta è una 100/20 ??
Lui lo sa già o deve attaccarla e poi vede se è un 100/20 o 50etc..
Infatti se malauguratamente fosse una 50 rinuncio al contratto...
Grazie
Hispa
Perché? Sono 200 metri dall'armadio o dalla centrale?
Si si infatti il primo operatore ha detto che non c'era...
Vediamo lunedì che succede, magari se non ti scoccia nei prossimi giorni ti ricontatto per farti dare un'altra controllatina ;)
Grazie mille ;)
Wolf_adsl
13-12-2015, 09:29
Ciao, attualmente ho la TUTTO a Euro 44.90, quale profilo FIBRA devo chiedere per continuare a pagare la stessa cifra con telefonate illimitate senza scatto alla risposta incluse?
PS il tecnico cambia la vecchia tripolare con la RJ11 quando ti portano il modem fibra?
Ciao e grazie W_A
domthewizard
13-12-2015, 09:33
non ne ha letto nessuno
ma sono scettico
cmq da remoto, come client dlna di server plex oppure twonky funziona alla grande. legge tutto. sia sd che hd.
In avi non legge, io ho dovuto convertire in mp4 con freemake video converter. Per quanto riguarda la situazone FF (avanti veloce) , ti ha dato problemi? Che firmware hai?
archiunix
13-12-2015, 09:44
Ciao, attualmente ho la TUTTO a Euro 44.90, quale profilo FIBRA devo chiedere per continuare a pagare la stessa cifra con telefonate illimitate senza scatto alla risposta incluse?
Smart Fibra + SMART Voce Casa da fisso, ma l'importo sarà di 49€/mese
marco666
13-12-2015, 09:54
Oggi finalmente sono riuscito a farmi mettere il profilo 100/20 avevo il 50/10 ma nonostante svariate telefonate al 187 e al 1949 finalmente ho trovato una persona competente al 1949 che ha fatto il cambio. Era dal 1/12 che aspettavo questa 100 mega.Con speedtest .net ottengo 94.80 Mb in Down e 20.40 Mb in UP.
Volevo pero fare la prova a scaricate un file di grosse dimensioni e vedere la velocita', avete da suggerirmi server dove posso scaricare a 100 mega ?:D
romitto22
13-12-2015, 10:01
Come mai vedo tanti speedtest per la vdsl telecom di 94-98 mega in giro, mentre gli speedtest fastweb degli ultimi anni erano in media di 75-80 mega ?
A cosa è dovuta questa differenza ?
romitto22
13-12-2015, 10:09
In condizioni ideali sulle rispettive reti di raccolta e trasporto, la differenza è strettamente dovuta alle portanti agganciate.
Da te mi aspettavo una risposta non così ovvia :D
di fatto la mia domanda era:
perchè le vdsl telecom pare aggancino molto di più delle vdsl fastweb ?
vedere un 93 mega con vdsl fastweb, negli ultimi 2-3 anni, era come vedere una mosca bianca
totocrista
13-12-2015, 10:18
Da te mi aspettavo una risposta non così ovvia :D
di fatto la mia domanda era:
perchè le vdsl telecom pare aggancino molto di più delle vdsl fastweb ?
vedere un 93 mega con vdsl fastweb, negli ultimi 2-3 anni, era come vedere una mosca bianca
Fastweb non usa il G.INP
marco666
13-12-2015, 10:19
Tutti? :asd:
Uno a caso in Italia: ISO Debian su mirror Fastweb (http://debian.fastweb.it/debian-cd/8.2.0-live/i386/iso-hybrid/debian-live-8.2.0-i386-cinnamon-desktop.iso)
Ho fatto la prova e non vado oltre 6MB/s che se non sbaglio equivale ad una 48 Mb eppure su speetest.net viaggio a 94-95 Mb
romitto22
13-12-2015, 10:20
Fastweb non modula in G.inp, e già questo è un grosso limite al raggiungimento di portanti 100Mb piene.
Interessante, era proprio la risposta che cercavo
L'altro giorno, via web, ho richiesto la fibra sfruttando la promozione a 19 € per 1 anno, ma poi via email mi è arrivato il seguente riepilogo costi.
Qualcuno sa cosa significa?
Hanno differenziato tra 'tim smart fibra' e 'fibra'
Ma alla fine quale sarà il mio profilo? Quali opzioni?
RIEPILOGO COSTI TIM
**TIM SMART FIBRA
Costo di abbonamento mensile 29,00 € (per un anno 19,00 €)
Costo di attivazione 0,00 €
**FIBRA
Costo di abbonamento mensile 10,00 €
Costo di attivazione 0,00 €
**TOTALE COSTI MENSILI 29,00 €
**TOTALE COSTI UNA TANTUM 0,00 €
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 10:50
non ne ha letto nessuno
ma sono scettico
sicuro non fossero h265 gli mp4/mkv, perchè legge solo h264 come la ps3, io me ne sono accorto con delle puntate degli anime, nonostante siano mp4 usano h265 e quindi non li legge, ho provato solo un h264 sul timvision e lo leggeva bene, non ho provato ff o rwd
questi i codec supportati
Formati supportati
Audio: MPEG-1 Layer I, II 2.0 - MPEG-1 Layer 3 (mp3) 2.0 - MPEG-4 AA-LC 2.0 - MPEG-4 AAC-LC 5.1 - MPEG-4 HE-AAC 5.1 - MPEG-4 BSAC 2.0 - LPCM 7.1 - WMA9 2.0 - WMA9 Pro 5.1
Video: MPEG-1 - MPEG-2 - MPEG-2@HL - MPEG-4.2 ASP@L5 (720p) - MPEG-4.10 (H.264) BP@L3
[email protected] e
[email protected] - WMV9 MP@HL - SMPTE421 (VC-1) MP@HL Fotografici: JPEG - BMP - GIF - TIFF - PNG
L'altro giorno, via web, ho richiesto la fibra sfruttando la promozione a 19 € per 1 anno, ma poi via email mi è arrivato il seguente riepilogo costi.
Qualcuno sa cosa significa?
Hanno differenziato tra 'tim smart fibra' e 'fibra'
Ma alla fine quale sarà il mio profilo? Quali opzioni?
IMO, c'è qualche errore.
Non c'è nessuna offerta "fibra" da 10 €.
La superfibra è 5 €, le telefonate mobili o fisso 10 €.
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 10:56
IMO, c'è qualche errore.
Non c'è nessuna offerta "fibra" da 10 €.
La superfibra è 5 €, le telefonate mobili o fisso 10 €.
invece c'è, il canone fibra è 10€/mese compreso nei 39€/mese (29€/mese + 10€/mese) o nei 29€/mese (19€/mese + 10€/mese, la sua offerta) in promozione per nuovi clienti o nei 19€/mese (9€/mese + 10€/mese, questa era solo per le prime 1000 attivazioni ed è scaduta il 6 dicembre)
winoni71
13-12-2015, 10:58
Sono in attesa anch'io di passare a TIM smart fibra 100/20.
Capisco che sia più probabile una presenza di persone con problemi di vario tipo in questa discussione, mi chiedevo però se qualcuno problemi non ne ha avuti.
Romain1985
13-12-2015, 10:59
Volevo fare una domanda ai più esperti , nei Comuni Calabresi coperti da Minidslam 640Kbps ho visto che stanno attivando principalmente l'ADSL 20Mb da Armadio ( es.TORANO CASTELLO MN0001 1VC4 da armadio 20 Mbps Bando BL ) nominando tutte le sedi Dslam con un prefisso MN che non so cosa sta a significare , forse Msan ?
Ora parecchi di questi comuni fanno parte del bando Infratel in cui si parla esplicitamente di 30Mb minimo (VDSL quindi) , attivando la 20 mb non si rientrerebbe nei requisiti del bando o sbaglio ?
Perchè sto notando che tutti i Comuni coperti in Minidslam non vengono aggiornati in VDSL ma in ADSL 20mb.
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 11:01
Capisco che sia più probabile una presenza di persone con problemi di vario tipo in questa discussione, mi chiedevo però se qualcuno problemi non ne ha avuti.
per gli ex-clienti tuttofibra il problema più frequente è la non attivazione della SMART Superfibra 100/20 per qualche oscuro motivo
brendoo011
13-12-2015, 11:04
Ho fatto la prova e non vado oltre 6MB/s che se non sbaglio equivale ad una 48 Mb eppure su speetest.net viaggio a 94-95 Mb
Fregatene.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
FINALMENTE
Mi hanno attivato la 100/20!
Ho beccato l'operatore volenteroso al commerciale che mi ha attivato l'opzione superfibra (che per qualche motivo non era attiva) (grazie ad ameno che mi ha fatto imboccare la strada giusta).
Dopo pochi minuti si è riavviato da solo il modem e sono profilato a 100/20
http://www.speedtest.net/my-result/4911455505
ero tutto fibra, ho fatto la richiesta tramite il sito mytim credendo che bypassare qualche incompetente ma evidentemente anche il sito ha dei bug che non hanno attivato l'opzione gratuita della superfibra così l'operatore l'ha dovuto fare a mano ;)
Bene così!
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 11:12
FINALMENTE
Mi hanno attivato la 100/20!
Ho beccato l'operatore volenteroso al commerciale che mi ha attivato l'opzione superfibra (che per qualche motivo non era attiva) (grazie ad ameno che mi ha fatto imboccare la strada giusta).
Dopo pochi minuti si è riavviato da solo il modem e sono profilato a 100/20
http://www.speedtest.net/my-result/4911455505
ero tutto fibra, ho fatto la richiesta tramite il sito mytim credendo che bypassare qualche incompetente ma evidentemente anche il sito ha dei bug che non hanno attivato l'opzione gratuita della superfibra così l'operatore l'ha dovuto fare a mano ;)
Bene così!
la prima richiesta quando l'hai fatta, per regolarmi quando chiamare nel caso non l'attivino anche a me la superfibra?
L'armadio al quale sono collegato ancora non viene aggiunto tra quelli pianificati mentre tutti quelli delle strade che si incrociano con la mia sono stati aggiunti. Inoltre l'armadio sta letteralmente cadendo a pezzi, la porta si mantiene con del filo di ferro e la parte inferiore invece è totalmente scoperta con i cavi all'aperto...
Hanno anche rimosso la colonnina Enel
Con l'ADSL attuale in alcuni orari ho ping alti mentre in qualsiasi orario ho sempre "Richiesta Scaduta" sul first hop se provo a fare il traceroute
la prima richiesta quando l'hai fatta, per regolarmi quando chiamare nel caso non l'attivino anche a me la superfibra?
Richiesta inserita sul sito l'8/12, passaggio affettuato il 10/12, ma senza aumento di linea.
Ieri è intervenuto ameno che mi ha messo solo a 50 perchè non c'era l'opzione superfibra attiva.
Oggi, domenica, mi faccio coraggio e chiamo il commerciale: L'operatore mi attiva a mano la superfibra e dopo 5 min tutto risolto.
In bocca al lupo ;)
Alla fine è solo questione di tempo/tenacia
Che sfiga ragazzi!
Sono caduto in un gran buco nero dal 28/11 per il passaggio da tuttofibra a smartfibra e ancora ad oggi nulla per colpa di un incompetente che mi ha fatto un errore in fase di attivazione ed ora chissà quando ne uscirò!
A nulla sono servite le innumerevoli telefonate al 187,per la precisione 28 perchè annoto sempre il codice operatore" e l'aiuto di brendo.
Chissà quando e se ne usciro!
:mad: MALEDETTO OPERATORE :mad:
E in aggiunta il giorno 8/12 ho preso anche il timvision ad 1€ ed ancora risulta in lavorazione!!!!! Ma che diamine sono proprio sfigato! :muro:
marko988
13-12-2015, 12:09
Spesso col singolo download da browser non si riescono a saturare oltre 50/60 mega di banda, perché il browser non fa molte connessioni per download, succede lo stesso anche a me, solo con mega riesco a fare 11/12 MB/s da browser, invece per altri download http i singoli download non vanno oltre i 7, mentre invece se scarico gli stessi link da download manager scarica a banda piena, 11,50 fissi!
Per fare la prova download da browser si devono scaricare 2/3 file contemporaneamente da server veloci tipo debian o microsoft e così si dovrebbero saturare tutti e 100 mega!
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 12:17
Richiesta inserita sul sito l'8/12, passaggio affettuato il 10/12, ma senza aumento di linea.
Ieri è intervenuto ameno che mi ha messo solo a 50 perchè non c'era l'opzione superfibra attiva.
Oggi, domenica, mi faccio coraggio e chiamo il commerciale: L'operatore mi attiva a mano la superfibra e dopo 5 min tutto risolto.
In bocca al lupo ;)
Alla fine è solo questione di tempo/tenacia
nel mio caso il passaggio dalla 30/3 alla 50/10 è stato questione di minuti anche se l'operatore ha detto un paio di giorni
ho capito. quindi 8b significa direttamente collegato alla centrale, purtroppo.
a me il valore srn mi pare al limite. forse la linea è un po' disturbata. io personalmente l'ho migliorata a suo tempo isolando le prese telefoniche in casa. non so se ate servirebbe. forse i più esperti possono rispondere.
Scusami non me ne intendo. Che intendi con isolare le prese telefoniche? Io ho solo due prese. Una dove è il modem e l'altra dov'è il cordless. Grazie ancora. Un'alta cosa: ma se tutti quelli che hanno la smartfibra hanno 17a perchè a me dicono che il profilo mio è giusto?
c'è possibilità che le vecchie 30 passino a 50?
eventualmente il passaggio da 30 a 50 non è più possibile farlo via telefono?
Daniel13
13-12-2015, 12:23
Io ho fatto richiesta dal sito di domenica martedì era festa e mercoledì me l'hanno attivata .. Nessun problema tutto OK !
Siccome sò che l'attuale offerta tim smart fibra è un fttc e quindi si ha un calo di potenza solo dalla cabina a casa potrei sapere dove si trova la cabina alla quale sono attaccato...sono della provincia di vibo valentia e il nome della cabina è 1009...di più non sono riuscito ad ottenere
bartolini, ordinato l'8 prima delle 12:00, arrivato il 10 alle 14 circa
Scusami, ultima domanda: viene comunicato il codice di tracking prima della consegna? Credo sia indispensabile poi per chiedere il ritiro in deposito.
totocrista
13-12-2015, 12:39
Scusami, ultima domanda: viene comunicato il codice di tracking prima della consegna? Credo sia indispensabile poi per chiedere il ritiro in deposito.
Ti basta chiamare Bartolini o usare il brt code che ti lasciano quando non riescono a fare la consegna
marko988
13-12-2015, 12:40
C'è un commerciale a chi chiedere una info? La settimana scorsa ho richiesto di aggiungere la componente mobile per fare la 3x2 ... Due giorni fa mi è arrivato l'sms per l'accettazione della richiesta ma sul cell indicato non vedo il bundle previsto dall'offerta... @brendo: posso mandarti i dati x pm per un controllo? :D
diaretto
13-12-2015, 12:58
Un'alta cosa: ma se tutti quelli che hanno la smartfibra hanno 17a perchè a me dicono che il profilo mio è giusto?
Se sei su rete rigida il profilo corretto è l'8b, altrimenti hanno fatto un errore e devi assolutamente chiedere che ti venga messo il 17a.
paolomarino
13-12-2015, 12:59
In avi non legge, io ho dovuto convertire in mp4 con freemake video converter. Per quanto riguarda la situazone FF (avanti veloce) , ti ha dato problemi? Che firmware hai?
anche io ho la 4.05
dal mio disco non legge nulla
forse è il disco. gli serve troppa potenza per funzionare e la usb del timvision non ce la fa. bho?
non partono proprio i filmati
sto caricando qualcosa su una chiavetta e ricontrollo
paolomarino
13-12-2015, 13:05
Scusami non me ne intendo. Che intendi con isolare le prese telefoniche? Io ho solo due prese. Una dove è il modem e l'altra dov'è il cordless. Grazie ancora. Un'alta cosa: ma se tutti quelli che hanno la smartfibra hanno 17a perchè a me dicono che il profilo mio è giusto?
ci sono due modi di collegarti alla telecom.
1 - all'armadio vicino casa e poi alla centrale telecom. questo è il metodo migliore perchè la tratta è corta e si attiva sul profilo 17a che è anche più veloce.
2- direttamente in centrale. questo è il metodo peggiore perchè la tratta è lunga e si attiva sul profilo 8b che è più lento.
è una cosa che non dedidi tu. dipende da come è stata collegata a suo tempo casa tua. e mi pare non ci sia niente da fare per cambiare le cose.
http://i68.tinypic.com/2a5ccj9.png (https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2)
totocrista
13-12-2015, 13:07
1 - all'armadio vicino casa e poi alla centrale telecom. questo è il metodo migliore perchè la tratta è corta e si attiva sul profilo 17a che è anche più veloce.
2- direttamente in centrale. questo è il metodo peggiore perchè la tratta è lunga e si attiva sul profilo 8b che è più lento.
è una cosa che non dedidi tu. dipende da come è stata collegata a suo tempo casa tua. e mi pare non ci sia niente da fare per cambiare le cose.
Il punto 2 non presuppone che la tratta sia necessariamente più lunga.
Jack9110
13-12-2015, 13:14
Mi è appena successa una cosa molto strana. Ho aperto la presa dove arriva il doppino principale e mosso un po' quest'ultimo. Siccome aveva una piega l'ho raddrizzato e poi sono andato a dare un occhio alle statistiche del modem. Ho guadagnato 9mb di portante :eekk:
Solo che guardando quest'ultime qualcosa non mi torna:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29154
Velocità massima di ricezione (Kbps): 83848
SNR Upstream (dB): 9.3
SNR Downstream (dB): 3.3
Attenuazione Upstream (dB): 3.7
Attenuazione Downstream (dB): 9.8
Potenza in trasmissione (dB): -12.6
Potenza in ricezione (dB): 12.9
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 90513
Up time: 533303
Total FEC Errors: 692560
Cioè come è possibile che agganci una portante più alta dell'ottenibile?? L'snr è sceso a 3.3 ma la connessione rimane stabile :oink:
Qualcuno riesce a spiegarmi il motivo di questa cosa?
Lo speedtest che ho fatto conferma i valori della portante: http://www.speedtest.net/my-result/4911674243
Ora mi sa proprio che mi faccio cambiare il doppino in casa se i risultati sono di questa portata :read: :Prrr:
x9drive9in
13-12-2015, 13:17
Ma è normale che in un comune (Nova Milanese) non previsto nei piani Telecom FTTC nè tantomeno presente nei file wholesale, Telecom stia comunque posando la fibra ottica? :eek:
Secondo il sito Infratel, Nova Milanese è prevista per il 2018 :doh:
Normalissimo, l'hanno passata nel mio paese e in uno vicino nonostante entrambi non siano mai comparsi neo database wholesale di Tim
brendoo011
13-12-2015, 13:17
C'è un commerciale a chi chiedere una info? La settimana scorsa ho richiesto di aggiungere la componente mobile per fare la 3x2 ... Due giorni fa mi è arrivato l'sms per l'accettazione della richiesta ma sul cell indicato non vedo il bundle previsto dall'offerta... @brendo: posso mandarti i dati x pm per un controllo? :D
Sì domattina senza impegno controllo
L'armadio al quale sono collegato ancora non viene aggiunto tra quelli pianificati mentre tutti quelli delle strade che si incrociano con la mia sono stati aggiunti. Inoltre l'armadio sta letteralmente cadendo a pezzi, la porta si mantiene con del filo di ferro e la parte inferiore invece è totalmente scoperta con i cavi all'aperto...
Hanno anche rimosso la colonnina Enel
Con l'ADSL attuale in alcuni orari ho ping alti mentre in qualsiasi orario ho sempre "Richiesta Scaduta" sul first hop se provo a fare il traceroute
Io ebbi un problema del genere anni fa col mio armadio.
Feci una beeeeeella foto, la allegai ad una email che ho inviato al mio Comune segnalando che "i bambini ci giocano intorno e prima o poi qualcuno potrebbe lasciarci le penne visto la corrente che ci gira". Risultato: 2 giorni dopo impresa al lavoro che ha rimesso tutto perfettamente a posto. :)
PIETRO95
13-12-2015, 13:29
Ragazzi ma per chi è cliente Telecom dal '76 (o almeno questa è la data scritta in fattura, la linea è attiva da molto più tempo), non c'è nessuna offerta speciale per passare alle 100/20 dalla 30/3 senza pagare i 78 euro di cambio piano?? :muro: :muro: :muro: :muro:
Siccome sò che l'attuale offerta tim smart fibra è un fttc e quindi si ha un calo di potenza solo dalla cabina a casa potrei sapere dove si trova la cabina alla quale sono attaccato...sono della provincia di vibo valentia e il nome della cabina è 1009...di più non sono riuscito ad ottenere
nessuno conosce un modo per aiutarmi?
Ma è normale che in un comune (Nova Milanese) non previsto nei piani Telecom FTTC nè tantomeno presente nei file wholesale, Telecom stia comunque posando la fibra ottica? :eek:
Secondo il sito Infratel, Nova Milanese è prevista per il 2018 :doh:
Telecom è famosa per non aggiornare a dovere i propri "elenchi".
Il Salento fa parte del progetto BUL Puglia e stando al sito l'intera Regione è ancora allo 0% di realizzazione della fibra ottica. "Peccato" che poi la stiano posando praticamente dovunque da mesi. :doh: :asd:
Ho fatto la richiesta per la Superfibra domenica scorsa, è da una settimana che aspetto e ancora non me l'hanno messa.
In questi giorni ho chiamato ALMENO 1 VOLTA AL GIORNO, e mi hanno sempre detto che entro Sabato mi avrebbero attivato.
Bene, ho appena scoperto che si sono rivelati dei completi bugiardi.
http://i68.tinypic.com/2a5ccj9.png (https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2)
Grazie mille per le delucidazioni
paolomarino
13-12-2015, 14:12
Grazie mille per le delucidazioni
prego :)
come ha detto un altro utente non è detto che la lunghezza della tratta in rete rigida sia necessariamente più lunga, ma cmq ti attivano il profilo 8b che ha un massimo di 50mbit.
Io ebbi un problema del genere anni fa col mio armadio.
Feci una beeeeeella foto, la allegai ad una email che ho inviato al mio Comune segnalando che "i bambini ci giocano intorno e prima o poi qualcuno potrebbe lasciarci le penne visto la corrente che ci gira". Risultato: 2 giorni dopo impresa al lavoro che ha rimesso tutto perfettamente a posto. :)
Dici che cambiano totalmente l'armadio?
Dici che cambiano totalmente l'armadio?
Se non lo fanno vacci di persona e cerca di mostrare le foto a qualche Assessore, insomma fai "rumore" e punta sul fatto dei bambini.
Al limite se hai qualche cuginetto fagli una foto di spalle vicino all'armadio e dì che quello era un bambino che per esempio ci stava giocando.
Voglio proprio vedere se se ne staranno con le mani in mano! :mad: :D
Ho fatto la richiesta per la Superfibra domenica scorsa, è da una settimana che aspetto e ancora non me l'hanno messa.
In questi giorni ho chiamato ALMENO 1 VOLTA AL GIORNO, e mi hanno sempre detto che entro Sabato mi avrebbero attivato.
Bene, ho appena scoperto che si sono rivelati dei completi bugiardi.
a me hanno annullato la pratica fatta da internet dicendo che ne esisteva già una identica ma al 187 mi hanno detto che non era vero :asd:
antonioman86
13-12-2015, 14:38
Mi è appena successa una cosa molto strana. Ho aperto la presa dove arriva il doppino principale e mosso un po' quest'ultimo. Siccome aveva una piega l'ho raddrizzato e poi sono andato a dare un occhio alle statistiche del modem. Ho guadagnato 9mb di portante :eekk:
Solo che guardando quest'ultime qualcosa non mi torna:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29154
Velocità massima di ricezione (Kbps): 83848
SNR Upstream (dB): 9.3
SNR Downstream (dB): 3.3
Attenuazione Upstream (dB): 3.7
Attenuazione Downstream (dB): 9.8
Potenza in trasmissione (dB): -12.6
Potenza in ricezione (dB): 12.9
Velocità in ricezione (Kbps): 90513
Up time: 533303
Total FEC Errors: 692560
Cioè come è possibile che agganci una portante più alta dell'ottenibile?? L'snr è sceso a 3.3 ma la connessione rimane stabile :oink:
Qualcuno riesce a spiegarmi il motivo di questa cosa?
Lo speedtest che ho fatto conferma i valori della portante: http://www.speedtest.net/my-result/4911674243
Ora mi sa proprio che mi faccio cambiare il doppino in casa se i risultati sono di questa portata :read: :Prrr:
Sei fortunato anche all'esterno...io non ho doppino in casa, son collegato direttamente a quello che viene dall'esterno.. 8.5 dB di attenuazione e aggancio a 74 Mb quando sta ispirato.. :(
paolomarino
13-12-2015, 14:44
Se ne è già parlato tempo addietro, il profilo 8b può modulare anche a più di 50Mb in downstream, se le condizioni di linea lo consentono.
buono a sapersi :)
saltando di palo in frasca volevo chiederti se sai se è possibile avere abilitato il profilo 30a ?!?
Il condominio dove dovrei trasferirmi ha l'armadio telecom con il dslam dentro il cortile (praticamente è un fiber to the building :) ) e da li partono direttamente i doppini per gli appartamenti sulle 4 scale.
Visto l'enorme vicinanza dslam/modem iol profilo 30a non sarebbe attivabile?
prego :)
come ha detto un altro utente non è detto che la lunghezza della tratta in rete rigida sia necessariamente più lunga, ma cmq ti attivano il profilo 8b che ha un massimo di 50mbit.
Io purtroppo non ho controllato, ma fino a mercoledi in upload avevo oltre i 20mb come portante. Di conseguenza il profilo doveva essere 17a perchè 8b arriva al massimo a 10mb, giusto?
paolomarino
13-12-2015, 14:57
Anche a questo si è già accennato: allo stato attualer non è prevista l'implementazione del 30a, almeno in casa TIM :)
grazie delle info :)
aspetteremo direttamente il ftth ;)
paolomarino
13-12-2015, 14:58
Io purtroppo non ho controllato, ma fino a mercoledi in upload avevo oltre i 20mb come portante. Di conseguenza il profilo doveva essere 17a perchè 8b arriva al massimo a 10mb, giusto?
qui è meglio che ti risponda qualcuno più tecnico di me, che sono solo un wikipedia addicted ;)
cmq se sei passato da 20 a 10 in pochi giorni qualcosa è successo.
totocrista
13-12-2015, 15:19
No
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Da diverse settimane ho notato nuovamente operai in giro per il mio quartiere a stendere fibra nei pozzetti Telecom... Questa è una bella notizia, Catania si conferma tra le primissime città tra le 100 scelte per lo sviluppo della rete NGAN di tipo ftth così come alcuni anni fa seguì a ruota Milano e Roma per la fttc... Ho fatto bene a non lasciarmi tentare dalla nuova Smart a 100Mega che 100Mega non saranno mai se non per rischiare una linea piena di errori e disconnessioni come ai tempi della vecchia adsl... Ormai chiaramente punto alla 300Mega in fibra pura... Questione di aspettare ancora qualche mese ma ne vale la pena, finalmente si manda il rame definitivamente in pensione... :)
Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5
Qualche mese? Ma non sei un tantino ottimista?
Io abito a Roma zona vaticano, e della ftth neanche l'ombra!
Tanti tanti auguri!!!!!:D
animalenotturno
13-12-2015, 15:20
secondo me non ci mettono molto, se vogliono. L'importante è essere dentro copertura.
totocrista
13-12-2015, 15:23
Secondo me non prima di 1 anno e mezzo 2
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
maxnaldo
13-12-2015, 15:40
ma roba da matti, dopo l'ennesima richiesta di controllare come mai non ho ancora la 100mb attivata, mi dicono ancora di aspettare 48h perchè non vedono la richiesta attiva.
prima mi hanno detto che era attiva, poi che lato tecnico mancava qualcosa, poi che l'attivavano, poi non si sa che cosa, ora l'ultima mi dice che non vede la Superfibra attivata e che la richiede al reparto commerciale.
ogni volta mi chiedono un numero di cellulare e mi dicono che mi faranno ricontattare, mai nessuno mi ha richiamato.
io a questo punto ho detto che se passano altre 48h e non succede nulla annullo tutto ed aprirò un reclamo, poi vedrò il da farsi, se mi girano ancora di più le @@ passerò ad altro operatore.
io posso capire i problemi tecnici, ci sta che qualcosa non funzioni, ma che nessuno qua sappia dirmi niente sulla situazione, sembra che non abbiano alcun tipo di strumento per controllare. Ma che ci stanno a fare gli operatori al callcenter allora ? Solo per dire alla gente di aspettare ?
emmò basta, sono sempre stato con telecom senza problemi, la prima volta che ne ho uno non sanno che pesci pigliare, e meno male che è la telecom !
Qualcuno sa cosa ha la mia linea 100/20 ?
FEC Errors da matti.
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 21871
Velocità massima di ricezione (Kbps): 55602
SNR Upstream (dB): 6.5
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Upstream (dB): 4.4
Attenuazione Downstream (dB): 14.9
Potenza in trasmissione (dB): 1.3
Total ES (Errored Secs): 7247
Total SES (Severely Errored Secs): 29
Velocità in trasmissione (Kbps): 21599
Velocità in ricezione (Kbps): 54195
Up time: 160277
Total FEC Errors: 40565669
Total CRC Errors: 12914
devrandom
13-12-2015, 15:51
Sono a circa 2 km dalla centrale e a 80 mt dal cabinet, mi conviene mettere la FTTC? Riuscirei a raggiungere velocità discrete?
marco666
13-12-2015, 15:53
stamattina mi hanno attivato la 100/20 tutto ok dopo 10 giorni di telefonate al 187 e 1949 viaggio a 94-95 Mb Dow e 20.50 Up ; iniziando vari test ho notato questo :
Traccia instradamento verso google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtelecom.homenet.telecomitalia.it [192.168.1
.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 7 ms 8 ms 172.17.137.141
4 12 ms 15 ms 15 ms 172.17.136.57
5 11 ms 11 ms 11 ms 172.19.243.221
6 13 ms 14 ms 15 ms 93.186.128.109
7 13 ms 13 ms 13 ms 74.125.51.12
8 14 ms 12 ms 13 ms 209.85.244.216
9 13 ms 12 ms 13 ms google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso google.it [149.3.176.20]
1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtelecom.homenet.telecomitalia.it [192.168.1
.1]
3 8 ms 7 ms 7 ms 172.17.137.9
4 13 ms 15 ms 7 ms 172.17.136.41
5 17 ms 14 ms 15 ms 172.19.243.229
6 * * * Richiesta scaduta.
7 14 ms 14 ms 14 ms 195.22.205.41
8 17 ms 18 ms 16 ms 149.3.176.20
Traccia completata.
Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.128.130]
1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtelecom.homenet.telecomitalia.it [192.168
.1]
3 8 ms 7 ms 8 ms 172.17.137.141
4 15 ms 14 ms 15 ms 172.17.136.49
5 16 ms 14 ms 15 ms 172.17.12.77
6 16 ms 15 ms 15 ms 172.17.9.169
7 13 ms 13 ms 14 ms 172.19.0.129
8 14 ms 13 ms 14 ms 195.31.82.206
9 14 ms 13 ms 14 ms 217-221-48-218-static.albacom.net [217.221.48.
8]
10 * * * Richiesta scaduta.
11 13 ms 13 ms 13 ms test.ngi.it [88.149.128.130]
Traccia completata.
E' nornale il punto 2, 6 e 10 che mi dice richiesta scaduta ? Al punto 2 non dovrebbe esserci 192.168.100.1 ?
Se ne è già parlato tempo addietro, il profilo 8b può modulare anche a più di 50Mb in downstream, se le condizioni di linea lo consentono.
Come il 17a può fare ben più di 100Mb
Secondo me (ma potrei sbagliarmi) tutte le tabelle riportano la velocità max supponendo sempre un caso simmetrico (la vdsl2 è pensata anche per usi simmetrici).
Quindi 50/50 per 8b e 100/100 per 17a.
Però se l'upload non lo usi tutto magari (e sottolineo magari) parte della sua banda puoi riallocarla sul download (es. 160/40 in 17a).
domthewizard
13-12-2015, 16:04
anche io ho la 4.05
dal mio disco non legge nulla
forse è il disco. gli serve troppa potenza per funzionare e la usb del timvision non ce la fa. bho?
non partono proprio i filmati
sto caricando qualcosa su una chiavetta e ricontrollo
Il mio è un 2,5 toshiba usb 3.0, cmq ci mette un pò a trovarlo (tipo 1 minuto)
Sono a circa 2 km dalla centrale e a 80 mt dal cabinet, mi conviene mettere la FTTC? Riuscirei a raggiungere velocità discrete?
La tua domanda è lecita solo se ti trovi a 800 metri e non a 80 come scritto da te.:asd: In ogni caso fai una googlata o una ricerca nel thread, troverai semplicemente la risposta al quesito. :O
marco666
13-12-2015, 16:08
Per FTTC non conta la distanza dalla centrale che è collegata all'armadio sotto casa in fibra ottica ma quella dall'armadio in strada a casa che arriva tua con il vecchio doppino in rame.
Tel tuo caso se non hai proprio un doppino disatroso ed avendo solo 80 mt di doppino in rame agganceresti il max; io che abito a 300 mt dall'armadietto viaggio a 94-95 mb Dow e 20.5 Mb Up
ma roba da matti, dopo l'ennesima richiesta di controllare come mai non ho ancora la 100mb attivata, mi dicono ancora di aspettare 48h perchè non vedono la richiesta attiva.
prima mi hanno detto che era attiva, poi che lato tecnico mancava qualcosa, poi che l'attivavano, poi non si sa che cosa, ora l'ultima mi dice che non vede la Superfibra attivata e che la richiede al reparto commerciale.
ogni volta mi chiedono un numero di cellulare e mi dicono che mi faranno ricontattare, mai nessuno mi ha richiamato.
io a questo punto ho detto che se passano altre 48h e non succede nulla annullo tutto ed aprirò un reclamo, poi vedrò il da farsi, se mi girano ancora di più le @@ passerò ad altro operatore.
io posso capire i problemi tecnici, ci sta che qualcosa non funzioni, ma che nessuno qua sappia dirmi niente sulla situazione, sembra che non abbiano alcun tipo di strumento per controllare. Ma che ci stanno a fare gli operatori al callcenter allora ? Solo per dire alla gente di aspettare ?
emmò basta, sono sempre stato con telecom senza problemi, la prima volta che ne ho uno non sanno che pesci pigliare, e meno male che è la telecom !
Purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione da circa una settimana dalla richiesta di passaggio dalla 30mb alla 100mb, ancora rimango bloccato alla 50mb che mi è stata attivata dopo poche ore dalla richiesta, le mie numerose telefonate al 187 sono purtroppo servite a poco. Cosa consigliate? C'è qualcuno che è riuscito a sbloccare la situazione? grazie in anticipo
sono l'unico ad avere ancora il Release Modem alla versione AGVTF_5.2.1? C'è modo di aggiornare manualmente?
Robertof_
13-12-2015, 16:37
sono l'unico ad avere ancora il Release Modem alla versione AGVTF_5.2.1? C'è modo di aggiornare manualmente?
Io sono ancora alla 5.1.1 (la stessa da quando ho attivato la FTTC). Se non hai particolari problemi puoi benissimo rimanere alla release che hai, altrimenti chiama il 1949 e chiedi di aggiornartelo.
invece c'è, il canone fibra è 10€/mese compreso nei 39€/mese (29€/mese + 10€/mese) o nei 29€/mese (19€/mese + 10€/mese, la sua offerta)
Ma di quale offerta stai parlando?
Purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione da circa una settimana dalla richiesta di passaggio dalla 30mb alla 100mb, ancora rimango bloccato alla 50mb che mi è stata attivata dopo poche ore dalla richiesta, le mie numerose telefonate al 187 sono purtroppo servite a poco. Cosa consigliate? C'è qualcuno che è riuscito a sbloccare la situazione? grazie in anticipo
dopo l'ennesima chiamata sono stato abilitato alla 100mb mi hanno detto che avevo un problema tecnico, ma non sono scesi nei dettagli
Ma di quale offerta stai parlando?
Mi rispondo da solo: della TIM Smart Casa.
Lì effettivamente c'è l'opzione fibra 10€, ma a meno che non si abbia già quell'offerta, perché mai si dovrebbe attivare un'ADSL per poi mettere l'opzione fibra invece di TIM Smart Fibra?
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 16:55
Mi rispondo da solo: della TIM Smart Casa.
Lì effettivamente c'è l'opzione fibra 10€, ma a meno che non si abbia già quell'offerta, perché mai si dovrebbe attivare un'ADSL per poi mettere l'opzione fibra invece di TIM Smart Fibra?
perchè l'offerta TIM Smart è modulare, quindi nell'ordine i costi sono divisi, mentre sul sito sono riuniti tutti nel costo mensile totale
Volevo sapere se è possibile avendo il codice identificativo dell'armadietto/cabina se è possibile sapere dove si trova la suddetta.
Il fatto è che sono in una zona di campagna che fin'ora era collegata, se andava bene, a 2 Mbps e ora mi hanno detto che sulla mia linea è disponibile la 100 mega di tim. Ora questa cosa mi puzza e sapendo che la fttc ha un calo di potenza che dipende solo dal tratto dalla cabina a casa mia (in rame) vorrei calcolare questa distanza.
da questo (http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx) sito ho ottenuto il codice identificativo dell'armadietto ma non so dove si trova...si può in qualche modo recuperare una via o ancor meglio direttamente la distanza da casa mia?
Ragazzi scusate qualcuno riesce a dirmi perchè ho l'upload cosi basso?
---STATS---
Premessa prima andava sui 20 tranquilli
È la stessa cosa che fa anche a me! È venuto il tecnico e mi ha detto che era un problema della porta dell'ONU, il giorno dopo l'ha cambiata e ora va peggio di prima. Domani dovrebbe tornare perché li ho richiamati. Secondo me non sanno nemmeno loro quello che fanno... Adesso non aggancio nemmeno i 50 mega pieni e ho l'armadio sotto casa!!!
Domanda tecnica.
Posso fare passare doppino Telecom (per la Tim Smart Fibra) in un corrugato in cui è presente il cavo della tv satellitare?
O ci possono esere probemi di intererfenze?
Per i tuttofibra essendo una variazione come "offerta" diciamo il nome rimane quello o diventa smart superfibra? tipo sul sito come risulterà?
perchè l'offerta TIM Smart è modulare, quindi nell'ordine i costi sono divisi, mentre sul sito sono riuniti tutti nel costo mensile totale
Però comunque non c'è un vantaggio vero, perché una volta aggiunta la fibra il contratto diventa Smart Fibra, c'è scritto pure sulla pagina di smart casa.
Parrebbe quindi che "indietro non si torna".
Per i tuttofibra essendo una variazione come "offerta" diciamo il nome rimane quello o diventa smart superfibra? tipo sul sito come risulterà?
Sul sito potrà risultare qualunque cosa, stai sicuro. :p
Domanda tecnica.
Posso fare passare doppino Telecom (per la Tim Smart Fibra) in un corrugato in cui è presente il cavo della tv satellitare?
O ci possono esere probemi di intererfenze?
Dipende dalla protezione dei cavi...in media non dovrebbero esserci problemi con il classico cavo di gomma spessa...se proprio vuoi andare sul sicuro prendi un cavo schermato
DarkTiamat
13-12-2015, 18:36
Io ho la 100 mega attiva da lunedi e solo oggi mi è arrivato l'sms di conferma, è normale? :confused:
brendoo011
13-12-2015, 18:53
Io ho la 100 mega attiva da lunedi e solo oggi mi è arrivato l'sms di conferma, è normale? :confused:
Sì. .
devrandom
13-12-2015, 18:59
La tua domanda è lecita solo se ti trovi a 800 metri e non a 80 come scritto da te.:asd: In ogni caso fai una googlata o una ricerca nel thread, troverai semplicemente la risposta al quesito. :O
Per FTTC non conta la distanza dalla centrale che è collegata all'armadio sotto casa in fibra ottica ma quella dall'armadio in strada a casa che arriva tua con il vecchio doppino in rame.
Tel tuo caso se non hai proprio un doppino disatroso ed avendo solo 80 mt di doppino in rame agganceresti il max; io che abito a 300 mt dall'armadietto viaggio a 94-95 mb Dow e 20.5 Mb Up
Grazie :)
bilbobaghins
13-12-2015, 19:32
volevo avere qualche delucidazione xD in queste ultime settimane hanno posato la fibra e messo questo armadio:
http://i.imgur.com/BdFp2NT.jpg
è per la fibra giusto?
Controllando su https://www.wholesale.telecomitalia.com
Non c'è nessuna menzione sul mio comune, quindi che succede?
quindi solo ADSL? :rolleyes: calcolando che nella via davanti c'è un tombino telecom e hanno posato la fibra?
brendoo011
13-12-2015, 19:36
quindi solo ADSL? :rolleyes: calcolando che nella via davanti c'è un tombino telecom e hanno posato la fibra?
Adsl/vdsl
Gil Estel
13-12-2015, 19:42
Passando tra tuttofibra 30/3 a smartfibra 100/20 viene attivata di default l'opzione "chiamate senza scatto alla risposta"?
Jack9110
13-12-2015, 19:51
Passando tra tuttofibra 30/3 a smartfibra 100/20 viene attivata di default l'opzione "chiamate senza scatto alla risposta"?
No va richiesta
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Daniel13
13-12-2015, 20:42
Ragazzi una domanda, disto circa una ventina di metri dal cabinet ma i miei valori sono questi:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27239
Velocità massima di ricezione (Kbps): 90525
SNR Upstream (dB): 8.4
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Downstream (dB): 4.8
Potenza in trasmissione (dB): -22.5
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Velocità in ricezione (Kbps): 89106
Up time: 109151
Non dovrei ricevere almeno 90 mega ? sullo speedtest ne ho 83 e il modem ne riceve 88 .. L'upload è 21 ... Grazie !!
Tortellone
13-12-2015, 20:44
A me fa molto ridere e contemporaneamente molta tristezza la gente che usa gli Speedtest come strumento attendibile.
MaXiMcAtO
13-12-2015, 20:51
Per me il passaggio.non è stato automatico
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
solid-dado
13-12-2015, 21:14
Stasera lo speedtest mi segna questo:
http://www.speedtest.net/result/4912703249.png
E' normale/possibile/vero?:D :D
Daniel13
13-12-2015, 21:19
A me fa molto ridere e contemporaneamente molta tristezza la gente che usa gli Speedtest come strumento attendibile.
A me fa molto ridere chi tira sentenze senza aver capito di che si parla. Ho postato apposta i parametri del modem perche ne ricevo 88 di Mbit allora ho posto la domanda per cui vista la mia vicinanza con il cabinet mi sembrano pochi.
Gil Estel
13-12-2015, 21:29
No va richiesta
Per me il passaggio.non è stato automatico
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Perfetto grazie mille... Volevo giusto toglierla visto che telefono pochissimo... Praticamente niente...
A me fa molto ridere chi tira sentenze senza aver capito di che si parla. Ho postato apposta i parametri del modem perche ne ricevo 88 di Mbit allora ho posto la domanda per cui vista la mia vicinanza con il cabinet mi sembrano pochi.
Sì fa ridere Perché non SONO ATTENDIBILI...
Gli speed test si fanno su download A più pacchetti tipo che so un torrent di Ubuntu. ...
Non su download http o su server speedtest che magari so pure congestionati...
E quel rate che vedi sul modem non sarà mai uguale perché devi aggiungere l'overhead
Inviato dal mio cellulare tutto bello
Ragazzi una domanda, disto circa una ventina di metri dal cabinet ma i miei valori sono questi:
Non dovrei ricevere almeno 90 mega ? sullo speedtest ne ho 83 e il modem ne riceve 88 .. L'upload è 21 ... Grazie !!
Il profilo 17a aggancia ad un target snr 6db in download ed upload.
Come noterai adesso il tuo margine è superiore a 6db, il che vuol dire che quando hai allineato il modem la linea "era più disturbata" rispetto a quando hai recuperato le statistiche.
Da qui il motivo che vedi la velocità massima superiore a quella attuale di portante agganciata.
Morale della favola, se riallinei quando hai un target snr ben più alto di 6db dovresti agganciare una portante più alta.
Spero di essere stato chiaro :fagiano:
Daniel13
13-12-2015, 21:51
Come noterai adesso il tuo margine è superiore a 6db, il che vuol dire che quando hai allineato il modem la linea "era più disturbata" rispetto a quando hai recuperato le statistiche.
Da qui il motivo che vedi la velocità massima superiore a quella attuale di portante agganciata.
Morale della favola, se riallinei quando hai un target snr ben più alto di 6db dovresti agganciare una portante più alta.
Grazie mille, per riallineare basta ravviare ?
Jack9110
13-12-2015, 21:55
Io aggancio a 3db ;)
totocrista
13-12-2015, 21:57
Agganci 89106 che differenza vuoi che ci sia?
random566
13-12-2015, 22:03
Grazie mille, per riallineare basta ravviare ?
riavviare per guadagnare 1 Mb di portante?
dovrebbe essere inutile, perchè hanno attivato apposta il SRA per permettere di adeguare la velocità della portante alle condizioni della linea senza avere disconnessioni
animalenotturno
13-12-2015, 22:15
Sì fa ridere Perché non SONO ATTENDIBILI...
Gli speed test si fanno su download A più pacchetti tipo che so un torrent di Ubuntu. ...
Non su download http o su server speedtest che magari so pure congestionati...
E quel rate che vedi sul modem non sarà mai uguale perché devi aggiungere l'overhead
come mai i torrent sono più affidabili degli http?
a me effettivamente su torrent scarica a 10 mega e su http sempre molto meno ed è instabile..
LamerTex
13-12-2015, 22:22
No i profili hanno il SRA, quindi si adattano in ogni momento in base all'snr mantenendo l'snr "obbiettivo" di 6db
come mai i torrent sono più affidabili degli http?
a me effettivamente su torrent scarica a 10 mega e su http sempre molto meno ed è instabile..
Perché con http c'è solo una connessione e li subentrano vari limiti di protocollo ed altro... Con torrent o download manager (tutto ciò chi scarica a pacchetti) si utilizzano più connessioni simultanee per eliminare questi problemi
Così come non ha senso Fare il ping test a rete idle... Perché tu mente giochi avrai sempre uno scambio di dati e se non hai tutto messo per bene Il ping è alto comunque. ..
Consiglio dsl report per fare gli speedtest
gabry9595
13-12-2015, 22:47
Ragazzi in tutta la mia via e la mia zona hanno passato da oltre 2 anni la fibra, tutti gli armadi della zona e della via dove abito hanno il cabinet sopra con tanto di attivabilità, invece il mio armadio è sprovvisto e difatti non ho l'attivabilità. Secondo voi perché e a chi mi dovrei rivolgere?
Ragazzi che ne dite se organizziamo "una protesta" per il problema di instradamento e routing verso i siti esteri e non solo..che ne dite se tipo martedì tutti alle 17, scriviamo un tweet, mandando il traceroute verso tipo google e scriviamo di sistemare gli instradamenti perchè ormai da maggio non ce la faccio più il problema è quasi sempre il seabone di milano e a roma...
animalenotturno
13-12-2015, 23:00
Perché con http c'è solo una connessione e li subentrano vari limiti di protocollo ed altro... Con torrent o download manager (tutto ciò chi scarica a pacchetti) si utilizzano più connessioni simultanee per eliminare questi problemi
Così come non ha senso Fare il ping test a rete idle... Perché tu mente giochi avrai sempre uno scambio di dati e se non hai tutto messo per bene Il ping è alto comunque. ..
Consiglio dsl report per fare gli speedtest
ti ringrazio molto per la spiegazione chiara ed esaustiva, ora effettivamente con download manager le velocità sono cambiate rispetto al semplice http :ave:
animalenotturno
13-12-2015, 23:03
http://s24.postimg.org/99lg868wl/Catturaxxx.jpg (http://postimage.org/)
image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
situazione con youtube
altro che 100 mega :rolleyes: :muro: :read:
stopper11
13-12-2015, 23:10
situazione con youtube
ma di cosa ti lamenti? con 13mbps carichi tutto tranquillamente eccetto i 4k, dovrei lamentarmi io che spesso e volentieri non vado oltre 1mbps senza vpn...
animalenotturno
13-12-2015, 23:15
ma di cosa ti lamenti? con 13mbps carichi tutto tranquillamente eccetto i 4k, dovrei lamentarmi io che spesso e volentieri non vado oltre 1mbps senza vpn...
proprio i 4k me li carica a scatti... :muro:
stopper11
13-12-2015, 23:24
su youtube non ci sono molti video 4k su youtube quindi alla fine è un problema sorvolabile no? (spero che tu abbia un monitor 4k o rischi il linciaggio :sofico: )
zerowing
14-12-2015, 01:28
YouTube ha i suoi problemi di server sparsi per il globo che sono sovraccarichi e non reggono il carico di utenti.
Anche con l'uso delle VPN non si risolve facilmente. Bisogna essere fortunati a trovare le finestre temporali di basso utilizzo in una determinata area geografica e sperare che i loro server che rispondono con il mirroring del file video non abbiano comunque problemi (e molto spesso ne hanno e vanno in timeout senza fornire il file o si bloccano)
Esistono molti programmi gratuiti ed a pagamento per scaricare i video da YouTube, Vimeo ed altri siti. E' una zona grigia perchè il download non è propriamente legale, tuttavia quei programmi YouTube non li fa togliere dal mercato. E quindi... se si vuole ovviare ai loro problemi di server visto che neanche le VPN aiutano...
Volevo sapere se è possibile avendo il codice identificativo dell'armadietto/cabina se è possibile sapere dove si trova la suddetta.
Il fatto è che sono in una zona di campagna che fin'ora era collegata, se andava bene, a 2 Mbps e ora mi hanno detto che sulla mia linea è disponibile la 100 mega di tim. Ora questa cosa mi puzza e sapendo che la fttc ha un calo di potenza che dipende solo dal tratto dalla cabina a casa mia (in rame) vorrei calcolare questa distanza.
da questo (http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx) sito ho ottenuto il codice identificativo dell'armadietto ma non so dove si trova...si può in qualche modo recuperare una via o ancor meglio direttamente la distanza da casa mia?
no lo devi cercare , la distanza qua http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie ( vodafone usa gli armadi di telecom )
Ciao ragazzi, scusate la domanda ma sono un po' perso nel thread, troppe pagine e non trovo quel che cerco.
Io avevo già fatto mesi fa, da quando era disponibile inizio maggio mi sembra, la 50/10 Mbit (pagando i 5 euro extra al mese che c'erano). Devo fare qualcosa o verrò migrato automaticamente alla 100/20 Mbit?
Spero sia in qualche modo automatico, l'ultima volta mi han fatto morire con i loro casini...
antonioman86
14-12-2015, 04:48
Ciao ragazzi, scusate la domanda ma sono un po' perso nel thread, troppe pagine e non trovo quel che cerco.
Io avevo già fatto mesi fa, da quando era disponibile inizio maggio mi sembra, la 50/10 Mbit (pagando i 5 euro extra al mese che c'erano). Devo fare qualcosa o verrò migrato automaticamente alla 100/20 Mbit?
Spero sia in qualche modo automatico, l'ultima volta mi han fatto morire con i loro casini...
No, non è automatico..devi chiamare e chiedere di passare a Tim Smart Fibra + Smart SuperFibra che per ora è inclusa nel costo di abbonamento..
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
Upgradato anche io oggi:
http://i.imgur.com/LpegTSz.png
Anche qui Juniper MX960 incombe! :doh: :p
http://www.speedtest.net/result/4913330537.png (http://www.speedtest.net/my-result/4913330537)
http://www.speedtest.net/result/4913334489.png (http://www.speedtest.net/my-result/4913334489)
Praticamente la velocità parte a 12.6Mb\s e poi scende dopo una manciata di secondi a 11.8Mb\s e così rimane, di conseguenza il verdetto finale è sui 93Mbit. Esattamente come diceva DarkNiko.
In pratica sono circa 800KB\s persi per "colpa" del profilo SMC\NAS.
Vabè si fa per parlare ragazzi eh, non che sia un grosso problema, però converrete anche voi che questo significa che tutte le portanti agganciate da 108000 fino a circa 102000 forniscono la stessa identica velocità in downstream, quindi, nella pratica, sono SNR buttato al vento. :rolleyes:
Altra cosa molto interessante riguarda il ping. In breve succede questo: appena la linea si connette il ping al gateway è circa 5-6ms, dopo una manciata di minuti sale sugli 8-9ms e tale rimane fisso.
Se riavvio il modem succede lo stesso, all'inzio è 5ms poi risale, e rimane fisso 3-4ms più alto.
Io credo dipenda dal G.INP, come diceva cristoff il buffer della ritrasmsissione può aggiungere fino a 4ms di latenza e questo sembrerebbe esattamente ciò che accade.
Mi viene da pensare che con la 50\10 questo meccanismo non mi era mai capitato evidentemente per via del profilo più conservativo, mentre adesso essendoci una maggior quantità di pacchetti da ritrasmettere il buffer viene utilizzato appieno.
Aggiungerei comunque che il lavoro svolto dal G.INP pare essere eccellente, in quanto, di CRC\ES\SES nemmeno a parlarne, ma anche i FEC sono sostanzialmente pochi, circa 100-200 all'ora, mi aspettavo molto di peggio....direi che il compromesso mi va bene, poi certamente dipende anche dalle condizioni della linea.
In ogni caso, domani provo altri modem tra cui uno con chipset Lantiq, sono curioso di vedere sotto questo aspetto come si comporta. :)
totocrista
14-12-2015, 06:54
no lo devi cercare , la distanza qua http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie ( vodafone usa gli armadi di telecom )
Tutti usano gli armadi telecom per arrivare a casa del cliente.
Non vuol ovviamente dire che gli apparati siano sempre e solo di Telecom.
stamattina ancora niente passaggio a smartfibra, ma possibile che ci voglia così tanto?
Per gli esperti:
volevo sapere com'è messa la mia linea. Al momento dell'attiavazione è rimasta la portante a 108000 per un paio di giorni, per poi scendere a 102000 in down....in Up sempre uguale
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30060
Velocità massima di ricezione (Kbps): 104114
SNR Upstream (dB): 9.9
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 5.9
Potenza in trasmissione (dB): -19.5
Potenza in ricezione (dB): 13.7
Velocità in ricezione (Kbps): 102114
Up time: 183
Total FEC Errors: 44
questo lo speed test
http://www.speedtest.net/result/4907276288.png (http://www.speedtest.net/my-result/4907276288)
http://www.speedtest.net/result/4913638159.png (http://www.speedtest.net/my-result/4913638159)
Aratheba
14-12-2015, 08:01
La seconda che hai detto.
Confermo: in fase di intervento il cliente ha tutto il diritto di ripensamento, ripensamento che comporterà KO tecnico dell'ordinativo, e dunque mancata attivazione commerciale.
Ok, grazie mille delle info
indiependente
14-12-2015, 08:06
Buongiorno a tutti. Mi è appena arrivato il TimVision, ma sulla bolla di trasporto c'è scritto 49€! Ho effettuato il pagamento in bolletta (perché era l'unico metodo consentito) quindi non posso verificare fino alla prossima bolletta di Gennaio.
È capitato anche a voi? Grazie!
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
domthewizard
14-12-2015, 08:09
A me non han dato nessuna bolla di trasporto :)
Cmq, ti va di fare delle prove col decoder?
indiependente
14-12-2015, 08:13
A me non han dato nessuna bolla di trasporto :)
Cmq, ti va di fare delle prove col decoder?
Per il momento non ho intenzione di aprirlo. Perché se vogliono 49€ glielo rispedisco domani stesso.
Appena avrò conferma dell'effettivo costo di 1€ potrò smanettarci :)
abellodenonna
14-12-2015, 08:14
Tra un'ora mi arriva il Tecnico per mettere Fibra e nuova linea. Avete qualche consiglio da girarmi per fargli fare il lavoro al meglio?
Per gli esperti:
volevo sapere com'è messa la mia linea. Al momento dell'attiavazione è rimasta la portante a 108000, per poi scendere a 102000 in down....in app sempre uguale
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30128
Velocità massima di ricezione (Kbps): 104017
SNR Upstream (dB): 9.9
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 5.9
Potenza in trasmissione (dB): -19.6
Potenza in ricezione (dB): 13.7
Velocità in ricezione (Kbps): 101977
Up time: 2277
Total FEC Errors: 360
questo lo speed test
http://www.speedtest.net/result/4907276288.png (http://www.speedtest.net/my-result/4907276288)
http://www.speedtest.net/result/4913638159.png (http://www.speedtest.net/my-result/4913638159)
Mizzega, ancora con una portante sui 102000 vai a 95mbit, avevo fatto i calcoli troppo ottimistici allora......:rolleyes:
Praticamente noi con il NAS tarpato perdiamo circa 8000kbps tondi di velocità .... :muro:
Per rispondere alla tua domanda, direi che sei messo benino. :oink:
Tortellone
14-12-2015, 08:31
Agganci a 88Mbit e ti sembra poco il fatto che scarichi a 83Mbit facendo un test non attendibile ? Complimenti :sofico:
non ho capito perchè la portante è calata così tanto.....anche se mi hanno confermato che la portante viene sfruttata al 98% in entrata e 70% in uscita, quindi la velocità in down dovrebbe essere sempre la stessa indipendentemente dalla portante, e che sino ai 95000 dovrebbe fare poca differenza in down.... poi ...da inesperto potrei scrivere anche delle cavolate....anzi:ciapet: sicuramente
Mi ha richiamato un operatore del reparto commerciale di TIM, e mi ha detto che la 100mb non è ancora disponibile nella mia zona, ma come è possibile?
Enrico84
14-12-2015, 08:48
Stamane avevo appuntamento con il tecnico per la nuova attivazione e...indovinate un po'?
NON si è presentato nessuno e non mi ha chiamato nessuno!
Dopo che aspettavo da tre quarti d'ora ho chiamato il 187, comunicando all'operatore che purtroppo per campare devo lavorare e non posso prendermi le mattinate cosi' per stare a casa senza motivo....mi hanno risposto che i tecnici stavano modulando in centrale e che riscontravano dei problemi.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Andrea1992
14-12-2015, 08:55
Mi ha richiamato un operatore del reparto commerciale di TIM, e mi ha detto che la 100mb non è ancora disponibile nella mia zona, ma come è possibile?
Anche a me hanno detto la stessa cosa, dicendo che la mia centrale è satura, può essere che il motivo per cui non puoi averla ancora è lo stesso mio.
DarkMage74
14-12-2015, 09:00
Stamane avevo appuntamento con il tecnico per la nuova attivazione e...indovinate un po'?
NON si è presentato nessuno e non mi ha chiamato nessuno!
Dopo che aspettavo da tre quarti d'ora ho chiamato il 187, comunicando all'operatore che purtroppo per campare devo lavorare e non posso prendermi le mattinate cosi' per stare a casa senza motivo....mi hanno risposto che i tecnici stavano modulando in centrale e che riscontravano dei problemi.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
benvenuto nel club :rolleyes:
situazione con youtube
Io sono ancora in ADSL, ma ho approfittato dell'offerta di http://www.cyberghostvpn.com/ e per un anno sto a posto.
Caricamenti mooolto più veloci e senza interruzioni.
Gil Estel
14-12-2015, 09:22
mi ha chiamato una signorina della telecom per comunicarmi che da dicembre essendo passato tutto sotto tim da telecom, cambiano le condizioni contrattuali e quindi invece di 44.9€ al mese andrò a pagare oltre i 54€ e che posso rescindere il contratto senza alcuna penale. E una vaccata vero? ditemi che è una vaccata...
indiependente
14-12-2015, 09:24
Buongiorno a tutti. Mi è appena arrivato il TimVision, ma sulla bolla di trasporto c'è scritto 49€! Ho effettuato il pagamento in bolletta (perché era l'unico metodo consentito) quindi non posso verificare fino alla prossima bolletta di Gennaio.
È capitato anche a voi? Grazie!
Qualcun altro?
abellodenonna
14-12-2015, 09:32
http://www.speedtest.net/result/4913796421.png (http://www.speedtest.net/my-result/4913796421)
Appena attivata la 100/20. Dal test con ethernet pare una 50/10.
Consigli?Il gabbiotto sarà 150 metri in linea d'aria dal mio appartamento.
Ping ottimo o sbaglio?
zerowing
14-12-2015, 09:33
mi ha chiamato una signorina della telecom per comunicarmi che da dicembre essendo passato tutto sotto tim da telecom, cambiano le condizioni contrattuali e quindi invece di 44.9€ al mese andrò a pagare oltre i 54€ e che posso rescindere il contratto senza alcuna penale. E una vaccata vero? ditemi che è una vaccata...
Certo che lo è.
Da qualsiasi centralino chiamino questi tipi andrebbero denunciati.
Gil Estel
14-12-2015, 09:34
Ma non mi ha fatto nessuna offerta... Mi ha solo comunicato che erano cambiate le condizioni contrattuali e ciccia... Boh...
No, non è automatico..devi chiamare e chiedere di passare a Tim Smart Fibra + Smart SuperFibra che per ora è inclusa nel costo di abbonamento..
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
Grazie ma a quanto so ora mi devono cambiare armadietto... Passo da una centrale in un paese ad un'altra... Infatti dal sito non mi da disponibile la nuova linea
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
DarkNiko
14-12-2015, 09:47
Praticamente la velocità parte a 12.6Mb\s e poi scende dopo una manciata di secondi a 11.8Mb\s e così rimane, di conseguenza il verdetto finale è sui 93Mbit. Esattamente come diceva DarkNiko.
In pratica sono circa 800KB\s persi per "colpa" del profilo SMC\NAS.
Vabè si fa per parlare ragazzi eh, non che sia un grosso problema, però converrete anche voi che questo significa che tutte le portanti agganciate da 108000 fino a circa 102000 forniscono la stessa identica velocità in downstream, quindi, nella pratica, sono SNR buttato al vento. :rolleyes:
Non vedevo l'ora che venissi upgradato anche tu, sai ?? Così come ho apprezzato davvero tanto il tuo intervento, almeno non sono "l'unica voce che grida nel deserto". :asd:
A me fa esattamente così, parte a razzo per 1-2 secondi sui 96-97 Mbit, poi interviene una sorta di limitatore e la velocità cala sui 91-92 e piano piano sale, almeno questo sul server Telecom di Roma. Se uso quello di Milano stesso sintomo, ma poi si assesta sui 93.4.
Mi complimento anche per il fatto che hai centrato l'essenza del mio precedente discorso, con tutti che mi prendevano per eretico o pronti per il linciaggio in piazza.
Come tu stesso hai detto, avere una portante a 102000 o 108000 non fa alcuna differenza, anzi per certi versi è meglio averla bassa ora come ora, perché almeno si guadagna 1-2 db di SNR e si ha la stessa banda netta.
Tuttavia, per evitare questi continui sbalzi di velocità, ho forzato la scheda di rete ad operare a 100 Mbps Full Duplex e così facendo è come se avessi messo un limitatore io e lo speedtest è una linea piatta regolare sui 93.5 Mbps in down e 20 e passa in up. Scaricando pure con IDM la velocità è più costante e si aggira sui 12 MB/s fissi.
Altra cosa molto interessante riguarda il ping. In breve succede questo: appena la linea si connette il ping al gateway è circa 5-6ms, dopo una manciata di minuti sale sugli 8-9ms e tale rimane fisso.
Se riavvio il modem succede lo stesso, all'inzio è 5ms poi risale, e rimane fisso 3-4ms più alto.
Io credo dipenda dal G.INP, come diceva cristoff il buffer della ritrasmsissione può aggiungere fino a 4ms di latenza e questo sembrerebbe esattamente ciò che accade.
Mi viene da pensare che con la 50\10 questo meccanismo non mi era mai capitato evidentemente per via del profilo più conservativo, mentre adesso essendoci una maggior quantità di pacchetti da ritrasmettere il buffer viene utilizzato appieno.
Stessa identica cosa anche a me, ma ho capito che dipende esclusivamente dai DNS. Se ci fai caso, alla voce "Stato Connessione", sotto al menu Preferenze, su "Dettagli Connessione", troverai un pò di DNS del tipo 151.xxx.xxx.xxx poi 2 DNS di tipo IPv6 e infine altri 2 DNS che iniziano con 207.xxx.xxx.xxx. Da quanto verificato sono proprio questi ultimi DNS ad aumentare la latenza di quei 2-3 ms. Tra l'altro mi è capitato che rinegoziando l'IP e cambiando la velocità della scheda di rete, il ping ritorni nuovamente sui 5 ms sempre !!! Che poi intervenga il G.INP non c'è dubbio, del resto prima avevamo il valore a 5400-5600 (54 o 56 simboli) ora è a 6100 (61 simboli), quindi probabilmente incide anche questo.
Aggiungerei comunque che il lavoro svolto dal G.INP pare essere eccellente, in quanto, di CRC\ES\SES nemmeno a parlarne, ma anche i FEC sono sostanzialmente pochi, circa 100-200 all'ora, mi aspettavo molto di peggio....direi che il compromesso mi va bene, poi certamente dipende anche dalle condizioni della linea.
Idem per me, rimangono estremamente bassi.
In ogni caso, domani provo altri modem tra cui uno con chipset Lantiq, sono curioso di vedere sotto questo aspetto come si comporta. :)
Fammi sapere se la situazione migliora, ma non penso. L'aggancio migliore si ha con chipset Broadcom e con modem dotati di processori veloci all'interno. :)
DarkNiko
14-12-2015, 09:53
http://www.speedtest.net/result/4913796421.png (http://www.speedtest.net/my-result/4913796421)
Ping ottimo o sbaglio?
Ti conviene guardare le statistiche di linea che riporta il modem, così ti rendi conto quale profilo ti è stato attivato. Ad occhio direi che hai la tim smart fibra base, cioè 50/10 e non 100/20.
riavviare per guadagnare 1 Mb di portante?
dovrebbe essere inutile, perchè hanno attivato apposta il SRA per permettere di adeguare la velocità della portante alle condizioni della linea senza avere disconnessioni
Vorrei approfondire un attimo questa faccenda delle "disconnesioni".
Ieri si parlava del timeout della connessione IP scollegando l'ultimo client dal router.
Sto quindi riconsiderando un fenomeno che ho già notato in passato almeno 3 volte, cioè delle micro-disconnessioni del VoIP (5-10 secondi al massimo) segnalate dalle spie rosse sul modem.
Ieri ho avuto modo di verificare che durante questo fenomeno non c'è nemmeno scambio dati via IP e nel momento in cui il fenomeno si è risolto, mi era stato attribuito un nuovo indirizzo IP.
Siamo di fronte a micro-disconnessioni IP che riguardano tutta la linea dati oppure no? Per le statistiche del router non è accaduto niente, mi dà un up di 3 settimane, eppure ieri l'interruzione dati c'è stata, come il cambio IP.
alanfibra
14-12-2015, 09:56
Ragazzi, per i possessori di un combinatore sulla linea fissa, cosa consigliate di fare?
1. Ribaltamento linea. Può essere utile per non modificare l'impianto?
2. Combinatore gsm.
3. Collegare l'antifurto sul router fibra.
Grazie.
Domanda: se lascio momentaneamente tutto invariato, il combinatore disturba il router fibra?
x9drive9in
14-12-2015, 10:04
Ragazzi, per i possessori di un combinatore sulla linea fissa, cosa consigliate di fare?
2. Combinatore gsm.
Grazie.
Domanda: se lascio momentaneamente tutto invariato, il combinatore disturba il router fibra?
Ribaltamento prese
Ping ottimo o sbaglio?
Ahia, Juniper MX960 anche per te ci scommetto un decoder TimVision :ciapet:
Comunque devono aggiornati il profilo SMC (sempre ti abbiano aumentato la portante), poi prova qualche altro speedtest.
alanfibra
14-12-2015, 10:07
Ribaltamento prese
Il ribaltamento delle prese è possibile farlo fare al tecnico Telecom? Se si quanto costa?
Grazie.
Gil Estel
14-12-2015, 10:08
Ma non mi ha fatto nessuna offerta... Mi ha solo comunicato che erano cambiate le condizioni contrattuali e ciccia... Boh...
mi autoquoto perchè ho capito la furbata...
mi ha appena chiamato la vodafone per offrirmi la sua fibra/telefono... quando ho spiegato che sono sotto tim mi ha detto "ma ha saputo che telecom ha aumentato i prezzi?"
cioè questi fanno prima un chiamata fingendosi tim dicendo che aumenta le tariffe e poi ti richiamano per farti un offerta... è una mi supposizione sia chiaro a ma a me puzza di bruciato...
90fernando
14-12-2015, 10:09
Anche a me è appena andato via il tecnico e mi è stato attivato il profilo 50/10
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20369
Velocità massima di ricezione (Kbps): 105080
SNR Upstream (dB): 11.9
SNR Downstream (dB): 26.8
Attenuazione Upstream (dB): 1.7
Attenuazione Downstream (dB): 8.0
Potenza in trasmissione (dB): -20.0
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 5340
Total FEC Errors: 120
Allego anche lo speedtest
http://www.speedtest.net/result/4913870017.png (http://www.speedtest.net/my-result/4913870017)
E' bello che andato o c'è possibilità che mi attivino la 100/10?
Grazie a chi potrà aiutarmi
Il ribaltamento delle prese è possibile farlo fare al tecnico Telecom? Se si quanto costa?
Dovrebbe essere incluso anche come costo nell'intervento di attivazione, a meno che non ci siano esagerate complicazioni.
romitto22
14-12-2015, 10:11
A coloro che si fossero proprio recentemente abbonati alla VDSL tim, vorrei chiedere se hanno ricevuto il solito modem fibra che telecom smercia dal 2012, o un nuovo modello ? (sarebbe il caso)
linus161
14-12-2015, 10:14
Buongiorno, vorrei aiuto per capire una cosa: ho il profilo 100/20, ma in down raggiungo a malapena 70, secondo voi, in base ai dati postati sotto è un problema di saturazione centrale/armadio o del cablaggio del mio palazzo? Ecco le statistiche:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25875
Velocità massima di ricezione (Kbps): 73260
SNR Upstream (dB): 7.7
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 1.3
Attenuazione Downstream (dB): 4.3
Potenza in trasmissione (dB): -22.1
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Velocità in ricezione (Kbps): 71904
Up time: 13943
Total FEC Errors: 643
Non credo che sia un problema di impianto dell'appartamento perché ho provato a collegare il modem estraendo i fili direttamente dal tubo che li porta in casa, quindi prima che venissero "suddivise" per le varie stanze e i valori sono praticamente gli stessi.
Dove può essere l'intoppo?
Grazie
alanfibra
14-12-2015, 10:17
Dovrebbe essere incluso anche come costo nell'intervento di attivazione, a meno che non ci siano esagerate complicazioni.
Il filtro che ho attualmente sul combinatore va eliminato? Può dare problemi?
Grazie.
abellodenonna
14-12-2015, 10:19
Ping con cavo telefonico Telecom:18
Ping con mio cavo telefonico + spesso:7/8.
2. Combinatore gsm.
Grazie.
Direi combinatore gsm, almeno se staccano la corrente quello continua a funzionare (hanno una batteria interna), il voip no.
romitto22
14-12-2015, 10:20
Ragazzi in tutta la mia via e la mia zona hanno passato da oltre 2 anni la fibra, tutti gli armadi della zona e della via dove abito hanno il cabinet sopra con tanto di attivabilità, invece il mio armadio è sprovvisto e difatti non ho l'attivabilità. Secondo voi perché e a chi mi dovrei rivolgere?
Sei in una situazione simile alla mia:
o sei in linea rigida
o l'armadio è saturo
non esiste che in una città coperta da 2 anni lascino un armadio non adeguato.
Il filtro che ho attualmente sul combinatore va eliminato? Può dare problemi?
Grazie.
Questo non te lo so dire con certezza, ci vorrebbe qualcuno più preparato di me, ma i tecnici TIM hanno la tendenza a semplificare l'impianto il più possibile.
Anche a me hanno detto la stessa cosa, dicendo che la mia centrale è satura, può essere che il motivo per cui non puoi averla ancora è lo stesso mio.
No il mio armadio è libero.
Credo non sia stato ancora caricato il profilo
DarkNiko
14-12-2015, 10:29
Scusa ricordami un attimo l'argomento, stiamo parlando dell'innalzamento globale delle temperature, del terrorismo, della povertà mondiale, della teoria delle stringhe, o di qualche Mb perso in download?
Non so in che tono avresti pronunciato quelle parole a passeggio per strada con un cornetto, ma...ogni tanto appari davvero esagerato, dai ammettilo :)
Il fatto che appaiano esagerati i miei ragionamenti è dovuto al fatto che tu (e non solo tu) guardi solo una parte del discorso e cioè che io scarico a 93 quando gli altri scaricano a 98, pur avendo la stessa portante. Ma non è questo il punto e non so come fartelo capire.
A me di scaricare a 93 o a 98 Mbit non fa differenza, il problema è : ho 108000 kbit di portante e a causa di un problema non mio, visto che non ho modo di ottimizzare il NAS, mi vedo una banda decurtata ulteriormente rispetto al normale overhead e a quanto pare non vi è rimedio, proprio perché il pensiero comune è :
"Ma tanto vai a 93, che ti frega !!!!????", invece di dire "Cacchio !!! Ha 108 Mbps e ha una banda netta di 15 Mbps in meno !!!!!, forse c'è eccessivo overhead o magari il nas non è ottimizzato/configurato per il meglio!!!!".
Come Miloz giustamente ha fatto notare, se l'MX960 castra pesantemente (parliamo di 7 Mbit in meno) le prestazioni, è come se tra chi aggancia 102000 kbit e chi ne prende 108000 non vi fosse alcuna differenza, tutto qui.
Poi ok, nell'uso quotidiano, scaricare a 93 o a 98 per me è lo stesso, ma io critico il principio sulla base del quale, due linee con la stessa identica portante ed entrambe cablate su un NAS si va a 100 e sull'altro no.
Se questo dev'essere oggetto di pubblica accusa e debba passare per una persona esagerata allora evito di parlare, mi tengo il problema (perché tanto così andrà a finire), perché comunque un problema c'è, per quanto piccolo e insignificante possa apparire agli occhi degli altri.
Del resto anche Miloz dovrebbe essere contento di andare a 93 ? Eppure anche lui, chissà come mai, ha postato la sua testimonianza, a dimostrazione che qualcosa di "leggermente anomalo" c'è. Se poi in DG di TIM nessuno ha voglia di indagare è un altro discorso.
Riguardo alle mie parole, ho sempre espresso molto serenamente il mio pensiero, non ho aggredito nessuno, anzi cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno e il lato positivo delle cose. Mi spiace solo che spesso (non è il tuo caso), i miei interventi non vengano colti per quello che sono e diventino oggetto di barzellette e prese per il culo varie, tutto qui.
Perdona la lungaggine del mio discorso. :)
una domanda agli insider( ovviamente se lo sanno) da cosa dipende il tempo per l'attivazione dell'offerta? perchè ho visto persone che dopo un'ora già avevano la nuova offerta attiva ed io per esempio che l'ho chiesta il 7 ad oggi ancora non è attiva ..
pierinho
14-12-2015, 10:35
una domanda agli insider( ovviamente se lo sanno) da cosa dipende il tempo per l'attivazione dell'offerta? perchè ho visto persone che dopo un'ora già avevano la nuova offerta attiva ed io per esempio che l'ho chiesta il 7 ad oggi ancora non è attiva ..
Io che l'ho chiesta il 1/12 allora che dovrei dire.... non ho la piu pallida idea del perche ci possano essere tutte queste differenze... Per vie traverse ho saputo che io dovrei essere il lavorazione con passaggio entro il 19/12, ma il motivo del perche si sono presi tutto qusto tempo, mentre per altri nel giro di 1 ora li hanno attivati ancora lo devo capire..
Altamente improbabile, invero...
A me su Lido la dava disponibile.
Cosa mi tocca fare?
Ho saputo dal tecnico che ho anche l'armadio libero, uff..
Io che l'ho chiesta il 1/12 allora che dovrei dire.... non ho la piu pallida idea del perche ci possano essere tutte queste differenze... Per vie traverse ho saputo che io dovrei essere il lavorazione con passaggio entro il 19/12, ma il motivo del perche si sono presi tutto qusto tempo, mentre per altri nel giro di 1 ora li hanno attivati ancora lo devo capire..
e appunto, ho messo il mio caso come esempio, ma ci sono anche altri casi, ed appunto chiedevo se c'era una spiegazione logica
animalenotturno
14-12-2015, 10:38
su via ragazzi, fra poco enel porta con le sue "paline" l'ftth a tutti e tutti vissero felici e contenti con banda piena :read: :read: :O :O
pierinho
14-12-2015, 10:45
e appunto, ho messo il mio caso come esempio, ma ci sono anche altri casi, ed appunto chiedevo se c'era una spiegazione logica
L'unica cosa che mi viene in mente, è che in determinate città magari ci sono da fare degli aggiornamenti hardware/software sulla centrale o sugli ONU.
Ma nessuno mi ha mai saputo dire nulla..... al 187 ognuno racconta una cosa diversa...
Forse Ameno potrebbe dire se la mia ipotesi è plausibile oppure no...
Avrei bisogno urgentemente di Brendoo
Ti prego rispondi
Con distanza di 700metri dalla cabina in download quanto potrei avere? Immaginando una linea normale poco degradata
inviato da tapacoso
Non vedevo l'ora che venissi upgradato anche tu, sai ?? Così come ho apprezzato davvero tanto il tuo intervento, almeno non sono "l'unica voce che grida nel deserto". :asd:
A me fa esattamente così, parte a razzo per 1-2 secondi sui 96-97 Mbit, poi interviene una sorta di limitatore e la velocità cala sui 91-92 e piano piano sale, almeno questo sul server Telecom di Roma. Se uso quello di Milano stesso sintomo, ma poi si assesta sui 93.4.
Mi complimento anche per il fatto che hai centrato l'essenza del mio precedente discorso, con tutti che mi prendevano per eretico o pronti per il linciaggio in piazza.
Come tu stesso hai detto, avere una portante a 102000 o 108000 non fa alcuna differenza, anzi per certi versi è meglio averla bassa ora come ora, perché almeno si guadagna 1-2 db di SNR e si ha la stessa banda netta.
Tuttavia, per evitare questi continui sbalzi di velocità, ho forzato la scheda di rete ad operare a 100 Mbps Full Duplex e così facendo è come se avessi messo un limitatore io e lo speedtest è una linea piatta regolare sui 93.5 Mbps in down e 20 e passa in up. Scaricando pure con IDM la velocità è più costante e si aggira sui 12 MB/s fissi.
Stessa identica cosa anche a me, ma ho capito che dipende esclusivamente dai DNS. Se ci fai caso, alla voce "Stato Connessione", sotto al menu Preferenze, su "Dettagli Connessione", troverai un pò di DNS del tipo 151.xxx.xxx.xxx poi 2 DNS di tipo IPv6 e infine altri 2 DNS che iniziano con 207.xxx.xxx.xxx. Da quanto verificato sono proprio questi ultimi DNS ad aumentare la latenza di quei 2-3 ms. Tra l'altro mi è capitato che rinegoziando l'IP e cambiando la velocità della scheda di rete, il ping ritorni nuovamente sui 5 ms sempre !!! Che poi intervenga il G.INP non c'è dubbio, del resto prima avevamo il valore a 5400-5600 (54 o 56 simboli) ora è a 6100 (61 simboli), quindi probabilmente incide anche questo.
Idem per me, rimangono estremamente bassi.
Fammi sapere se la situazione migliora, ma non penso. L'aggancio migliore si ha con chipset Broadcom e con modem dotati di processori veloci all'interno. :)
Ciao Dark, si succede esattamente quello che hai scritto per ciò che riguarda la banda.
Per il discorso ping non credo dipenda dai DNS perchè uso quelli di google e comunque con la 50Mbit non è assolutamente mai capitato. Secondo me è il G.INP al 99.9%. :)
Per adesso ho provato con tre modem: Zyxel VMG-8924, Netgear D6400, Netgear D7000, tutti e tre Broadcom e fa esattamente la stessa cosa con tutti.
Appena connesso è 5ms al gateway, poi si alza di 2-3ms e così rimane.
Il D7000 tra l'altro, lato modem monta un nuovo chipset broadcom uscito nel 2015 [Dual Core ARM 1Ghz] quindi un'hardware piuttosto diverso rispetto al Technicolor e company [Dual Core MIPS 400MHz], ma il comportmento è il medesimo.
Stasera provo con il Lantiq e vediamo. :p
pierinho
14-12-2015, 11:06
Come accennato anche poco fa, escluderei un'ipotesi del genere, onestamente...
Io finora ho incontrato casi in cui l'ordinativo commerciale di passaggio a smart super fibra si espleta senza corrispettiva profilatura tecnica, a causa non di problemi sulla ONU, bensì a causa di anomalia dell'ordinativo medesimo
Allora onestamente non sò cosa pensare..... Se il cambio profilo è una cosa che si fà in poco tempo, il perche ad alcuni viene fatto subito invece ad altri dopo settimane da che può dipendere secondo te? Può essere, faccio il mio esempio, che la pratica di cambiamento sia stata fatta, ma sul sito mytim viene ancora riportato tuttofibra eal 187 la vedono ancora come in lavorazione? C'è un modo per verificare al 100% se ho ancora tuttofibra oppure mi hanno passato a smart fibra?
Come accennato anche poco fa, escluderei un'ipotesi del genere, onestamente...
Io finora ho incontrato casi in cui l'ordinativo commerciale di passaggio a smart super fibra si espleta senza corrispettiva profilatura tecnica, a causa non di problemi sulla ONU, bensì a causa di anomalia dell'ordinativo medesimo
quindi la non attivazione del mio ordinativo può essere colpa dic ome è stato fatto l'ordinativo, o ho capito male?
no ancora non si è attivata, sono ancora con la tuttofibra :(
Il fatto che appaiano esagerati i miei ragionamenti è dovuto al fatto che tu (e non solo tu) guardi solo una parte del discorso e cioè che io scarico a 93 quando gli altri scaricano a 98, pur avendo la stessa portante. Ma non è questo il punto e non so come fartelo capire.
Dark non sai quanto ti capisco; ma allo stesso tempo trovo molto saggio anche il post di Ameno.
Penso che tu abbia le mie stesse "fissazioni": quando una cosa non funziona come dovrebbe, io vado in paranoia fino a quando non trovo la soluzione. Poi magari quel particolare non lo uso più per tutta la vita, ma deve funzionare!!!
Qundi capisco te, ma capisco benissimo che agli occhi degli altri questi atteggiamenti possano risultare da "psicotici"...
In merito al tuo precedente post ho visto che hai postato diversi speed test: vorrei scambiare con te qualche opinione proprio riguardo a queste rilevazioni.
Da quando sono passato alla 100 faccio molti test, ma ho notato un mare di incongruenze; e mi spiego: ho un mac e uso quasi sempre Safari. Bene, con Safari la media di test mi dà 25/30ms di ping, 95 in dw e 20 up.
Ma se uso Google ho 9 ms ping, 97 dw e 21 up. Con Firefox ho 18 ms, 93 dw e 19 up. Se uso l'app di speed test sull'iphone (quindi wireless) ho 9 ms di ping, 98 dw e 21 up. E ancora: con l'app speed test su Apple Tv4 ho 5 ms di ping, 93 dw e 19 up.
Tutto questo sproloquio per farti capire che una misurazione "perfetta" non esiste. Anche con una portante che aggancia a 108000 (stessi snr, stessa attenuazione...) non si può fare una comparazione tra me e te; perchè magari io l'ho fatta con Safari e tu con Google e quindi la tua linea risulterebbe più performante della mia; ma così forse non è: tu hai usato un browser che risponde meglio su speedtest.net, ma magari le nostre linee sono identiche.
Per essere certi al 100% bisognerebbe ricreare ogni singolo particolare di una configurazione (stessa centrale, stessa distanza dal cabinet, stesso doppino, stesso impianto condominiale, stesso impianto telefonico in casa, stesso router, stessa configurazione del router, stessi device collegati, stesso pc...).
Ergo, le comparazioni sono molto "approssimative"... :muro:
pierinho
14-12-2015, 11:30
Allora sospendo il giudizio
Ameno, tu partendo dal numero di telefono, sei in grado di verificare commercialmente che profilo è attivo?
Nel senso che se nell'area riservata non modificano l'offerta, ma commercialmente la cambiano, non ho modo di sapere che offerta ho attiva, se non chiamando il 187, ma li è un terno al lotto trovare quello competente...
Dopo 2 anni di attesa (maledetti burocrati del V Municipio di Roma), finalmente anche io sono possessore di una 100/20.
Richiesta lunedì 7, attiva da qualche ora.
Prima che lo chiediate voi, non sono intervenuto internamente per accelerare il processo di delivery, semplicemente ho usato la via migliore. Ho chiamato il collega TAF (Telecom Agente Fibra) e il tutto è filato via liscio. Richiesta lunedì' 7, attiva lunedì 14.
L'unico inconveniente c'è stato nel mio impianto interno, in quanto la presa che ho voluto usare come principale era bloccata da un scatola di derivazione.
Il collega SIRTI è stato bravissimo ed ha passato un filo (ahimè) esterno sopra lo zoccolo del pavimento, ma tutto è bene quello che finisce bene.
Il router mi dicono che è "quello nuovo", non esperienza in merito per confutare l'affermazione, è nominato Router Fibra, bianco senza antenne e con un bordo rosso che richiama l'onda di TI.
Stasera proverò a metterci in cascata il mio Asus RT-AC68U.
I valori sono questi:
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26920
Velocità massima di ricezione (Kbps): 102310
SNR Upstream (dB): 8.1
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 1.1
Attenuazione Downstream (dB): 5.1
Potenza in trasmissione (dB): -20.2
Potenza in ricezione (dB): 14.0
Velocità in ricezione (Kbps): 99606
Up time: 2397
Total FEC Errors: 310
Penso che li vedo oggi e non li rivedrò più, in quanto sono il primo e per ora il solo attivo sulla ONU.
Buona giornata a tutti.
ok grazie ameno, speriamo si sbrighino..
Grazie per la risposta. Mi sembra un casino inutile da parte loro, ma tant'è. Tra l'altro in pratica li pagherei meno di quello che li pago adesso, ma se a loro va bene così XD
Mi sembra anche di vedere che non si può fare via internet vero? Solo per le nuove linee mi pare...
Uff, non mi fido molto del call center, mi han sempre fatto casino, attivato automaticamente il tim vision e mi sono trovato 49 euro in bolletta e dopo ho dovuto fare mesi di reclami e hanno rotto....
Lycanthropy
14-12-2015, 11:41
Buongiorno ragazzi,
io sono in possesso di ultrafibra fastweb 100/10 (FTTh) a Torino.
Essendo io "fanatico" della banda up, mi chiedevo se l'offerta della tim 300/20 o anche 100/20 fosse conveniente ed effettiva a livello di parametri.
Qualcuno di Torino ha già messo la fibra della tim?
Altra domanda: la Fastweb aumenterà mai la 100/10 o la terrà così ad oltranza?
brendoo011
Vaccata.
xxvincixx
Io sono ancora in ADSL, ma ho approfittato dell'offerta di http://www.cyberghostvpn.com/ e per un anno sto a posto.
Caricamenti mooolto più veloci e senza interruzioni.
io invece penso farò questa ;) ;) https://www.purevpn.com/order/ quella da 2 dollari al mese,ho gia visto che in totale devo pagare 46 euro x avere 2 anni ;) ;)
Beh diciamo che in certo senso hai comunque avuto un canale preferenziale :p
Nuovo soltanto come scocca, ma va bene, dai.
Probabile, ma non certo, non fasciarti la testa ed intanto goditeli :asd:
Grazie, farò il possibile;)
marvel80
14-12-2015, 11:47
Ragazzi, spero che qualche insider TI possa darmi una mano.
Sono attivo con la Smart Fibra su Roma dal 3/12 ma ancora risulta il profilo della portante della Superfibra 50/10.
Ho sollecitato varie volte senza successo, qualcuno mi potrebbe dare una mano? Grazie!
totocrista
14-12-2015, 11:52
Ping ottimo o sbaglio?
Si ma i valori?
totocrista
14-12-2015, 11:54
Ribaltamento prese
Combinatore GSM per me
abellodenonna
14-12-2015, 11:54
Fatta richiesta.Mi sbloccano la 100/20 entro 48h.
Se interessa qualcosa chiedetemi ma ditemi come fare perchè non sono pratico.
totocrista
14-12-2015, 11:55
Scusa ricordami un attimo l'argomento, stiamo parlando dell'innalzamento globale delle temperature, del terrorismo, della povertà mondiale, della teoria delle stringhe, o di qualche Mb perso in download?
Non so in che tono avresti pronunciato quelle parole a passeggio per strada con un cornetto, ma...ogni tanto appari davvero esagerato, dai ammettilo :)
+1
biondodance
14-12-2015, 12:03
Non per fare l'avvocato di nessuno, senza gonfiare tanto il discorso, ma non capisco perché ora su DarkNiko si facciano discorsi di quel genere (problemi del clima, guerra, fame nel mondo), se lui ha aiutato 1000 persone qui per uno sciocco problema perché non bisogna fare altrettanto senza controbattere? Poi è normale che per 4/5 mega persi non è la fine del mondo ma lo sa benissimo anche lui. Pace! 😉
biondodance
14-12-2015, 12:07
Poi siccome sono il più pesante di tutti , volevo chiedervi..se passo da tuttofibra con l'opzione da 5€ (Superfibra) che sto pagando in più , a Smart fibra ..pago sempre 39€ ? Non é che poi non la tolgono l'opzione di 5€? 😂Mado' sto proprio out! :muro:
brendoo011
14-12-2015, 12:13
Ho gli Mp intasato per favore abbiate pietà di me.. sono costretto a bloccare gli Mp. ..
su via ragazzi, fra poco enel porta con le sue "paline" l'ftth a tutti e tutti vissero felici e contenti con banda piena :read: :read: :O :O
...... magari ....
gadducci
14-12-2015, 12:18
Ho gli Mp intasato per favore abbiate pietà di me.. sono costretto a bloccare gli Mp. ..
ma lavori alla telecom ti posso chiedere un informazione?
Ho fatto il passaggio da infostrada (che mi ha pure chiamato x un offerta). Volevo sapere, di solito dopo quando ti contatta il tecnico per attivare la linea ?
ps. sono passati 10 giorni dal invio del fax.
brendoo011
14-12-2015, 12:19
Ho fatto il passaggio da infostrada (che mi ha pure chiamato x un offerta). Volevo sapere, di solito dopo quando ti contatta il tecnico per attivare la linea ?
ps. sono passati 10 giorni dal invio del fax.
15gg lavorativi.
domanda per brendoo011 (ho letto solo ora dei pm full):
ho un contratto smart superfibra, e per fine gennaio/inizio febbraio mi devo trasferire in un altro civico (anch'esso coperto da fttc).
ameno mi ha spiegato che in termini tecnici questo prevede: conversione inversa ad RTG+ADSL, trasloco vero e proprio, e riconversione ad FTTC. tolto il fatto che dal centralino 187 mi hanno detto che per effettuare questo trasferimento,dato che non si puo fare ancora portabilità dei numeri fibra, dovrei disdire il contratto attuale ed effettuarne uno nuovo nel nuovo indirizzo(assicurandomi di non farmi pagare la penale ma io non ci credo e non voglio neanche provare), vorrei chiederti a chi telefonare per iniziare questa pratica che pare lunga e tortuosa(187? 1949?) e i tempi che di solito ci vogliono per completare il tutto, in modo da arrivare nel nuovo civico con la linea funzionante. grazie e scusa per il disturbo.
brendoo011
14-12-2015, 12:19
ma lavori alla telecom ti posso chiedere un informazione?
Sì vai pure ..
Gil Estel
14-12-2015, 12:21
Vaccata.
grazie della conferma brendo... infatti come ho scritto poi mi ha chiamato la vodafone per farmi un'offerta dicendomi che tim mi avrebbe fatto pagare di più... quando ho detto che non era vero non ha saputo controbattere...
grazie ancora...
Orgoglio
14-12-2015, 12:22
Brendo vorrei chiederti un piccolo favore...Ma ci sta una qualche maniera per sapere quando escono gli aggiornamenti firmware del router fibra?? Attualmente sono all'ultima versione...la vengo a sapere sempre tramite forum quando qualcuno ha qualche problema...ci sono per caso altre soluzioni??
Grazie Mille :) :)
brendoo011
14-12-2015, 12:22
domanda per brendoo011 (ho letto solo ora dei pm full):
ho un contratto smart superfibra, e per fine gennaio/inizio febbraio mi devo trasferire in un altro civico (anch'esso coperto da fttc).
ameno mi ha spiegato che in termini tecnici questo prevede: conversione inversa ad RTG+ADSL, trasloco vero e proprio, e riconversione ad FTTC. tolto il fatto che dal centralino 187 mi hanno detto che per effettuare questo trasferimento,dato che non si puo fare ancora portabilità dei numeri fibra, dovrei disdire il contratto attuale ed effettuarne uno nuovo nel nuovo indirizzo(assicurandomi di non farmi pagare la penale ma io non ci credo e non voglio neanche provare), vorrei chiederti a chi telefonare per iniziare questa pratica che pare lunga e tortuosa(187? 1949?) e i tempi che di solito ci vogliono per completare il tutto, in modo da arrivare nel nuovo civico con la linea funzionante. grazie e scusa per il disturbo.
Allora il tutto avviene massimo 45 gg.. puoi iniziare la prenotazione già da ora. E la procedura è quella.
Conversione linea e poi fibra.
brendoo011
14-12-2015, 12:24
Brendo vorrei chiederti un piccolo favore...Ma ci sta una qualche maniera per sapere quando escono gli aggiornamenti firmware del router fibra?? Attualmente sono all'ultima versione...la vengo a sapere sempre tramite forum quando qualcuno ha qualche problema...ci sono per caso altre soluzioni??
Grazie Mille :) :)
No. Poichè sono aggiornamenti fatti dalla casa madre.
Mizzega, ancora con una portante sui 102000 vai a 95mbit, avevo fatto i calcoli troppo ottimistici allora......:rolleyes:
Praticamente noi con il NAS tarpato perdiamo circa 8000kbps tondi di velocità .... :muro:
Per rispondere alla tua domanda, direi che sei messo benino. :oink:
Non so se ho fatto i conti giusti, ma potrebbero essere questi:
Un frame Ethernet (senza Jumbo Frame) con VLAN richiede 1542 byte (contando il tempo morto in coda).
Una linea a 108Mbps trasferisce 13500KB/s. (KB non KiB)
Quindi trasferisce circa 8755 (8754.86) frame al sec
Ogni frame trasporta al più (a causa PPPoE) 1452 bytes di carico utile.
Ergo con una portante di quel tipo si dovrebbe poter scaricare al max a 12712KB/s (non KiB) alias 101.70 Mbps
Questo supponendo connessioni TCP, e supponendo che TCP non usi le opzioni che allungano l'header (abbassando il carico utile).
Con l'UDP (es. streaming ed altri servizi) pure leggermente di più perché il carico utile sale, se non mi confondo per la fretta, a 1462 bytes (e 102.4Mbps)
Orgoglio
14-12-2015, 12:29
No. Poichè sono aggiornamenti fatti dalla casa madre.
Quindi sono visualizzabili sul sito Technicolor? Fin ora ho avuto fortuna che qualcuno ne parlava qui nel forum....chiamo Telecom e me lo faccio aggiornare. Altrimenti devo chiamare una volta ogni paio di mesi e vedere se ci sta qualche aggiornamento? Cosa consigli??
grazie ancora :D :D
abellodenonna
14-12-2015, 12:29
Ma il Modem Fibra banda rossa è quello nuovo?Il Wifi prende meglio?
A me hanno attivato la Vdsl ora ed hanno dato il classico padellone bianco con banda nera.
Lycanthropy
14-12-2015, 12:32
Buongiorno ragazzi,
io sono in possesso di ultrafibra fastweb 100/10 (FTTh) a Torino.
Essendo io "fanatico" della banda up, mi chiedevo se l'offerta della tim 300/20 o anche 100/20 fosse conveniente ed effettiva a livello di parametri.
Qualcuno di Torino ha già messo la fibra della tim?
Altra domanda: la Fastweb aumenterà mai la 100/10 o la terrà così ad oltranza?
Jack9110
14-12-2015, 12:33
Qualche tecnico mi può aiutare con questo grafico hlog della mia vdsl? A me sembra molto buono in quanto non ci sono spezzate nelle frequenze e segue un andamento molto simile ad uno smorzamento armonico il che dovrebbe significare una ottima linea però gradirei avere una conferma. Solo il primo picco mi sembra leggermente disturbato. Si può capire se la tratta casalinga è disturbata? Grazie
http://i67.tinypic.com/29mvo5j.jpg
15gg lavorativi.
Quindi è probabile che salti tutto a gennaio dato le feste in mezzo...
C'è probabilità che infostrada stacchi la linea prima ancora che tim mandi il tecnico ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.