View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
paolomarino
12-12-2015, 12:25
Ehi.. ragazzi che c'è ne facciamo di questo decoder tim vision.. carino per carità ma completamente blindato. Uffi h:cry: o buttato 1 euro.:cry:
Mi è arrivato oggi.
Ero perplesso, ma mi sto ricredendo.
Collegato hdmi, ethernet e alimentazione.
Acceso, parte, si aggiorna, riparte.
Schermata iniziale con tutta l'offerta Timvision in bella vista.
App per Ray Replay.
App per La7 Replay.
Neflix funziona alla grande.
In dispositivi remoti vede il mio server Plex e riproduce a 1080P.
In telecom se ne sono accorti e non lo vendono più
Altrimenti ne avrei pesi una decina per fare i regali di natale :D
http://s17.postimg.org/tygwsifwv/Immagine.png
Ma questo vuol dire che entro fine anno in queste città si avrà la copertura in Ftth?
Boh cmq pavia rientra in quella tabella. :) e in quella successiva.
DarkTiamat
12-12-2015, 12:30
Qualche insider può controllare la mia linea e vedere se il degrado è dato dalle attivazioni o altri fattori esterni? :D
Grazie
fabio336
12-12-2015, 12:39
[IMG]http://s17.postimg.org/tygwsifwv/Immagine.png[/MG]
Ma questo vuol dire che entro fine anno in queste città si avrà la copertura in Ftth?
quella è la tabella 2
la 3 sta sotto
CrustyDemon
12-12-2015, 12:39
Ciao a tutti, sono felice possessore di una VDSL 30 Mb ma da sempre ho avuto un problema con il mio numero di telefono perché risultava semaforo rosso per qualsiasi variazione, passaggio alla 50Mb ed ora anche alla 100Mb.
Dopo bene 5 mesi di chiamate e chiamate al 187 non ne sono mai venuto fuori, il mio numero risulta sempre con semaforo rosso.
Visto che adesso è uscita la 100Mb e soprattutto con una tariffa vantaggiosa, ho deciso di attivare un nuovo numero di telefono e successivamente disdire il vecchio contratto INTERNETFIBRA 30Mb.
Ieri è venuto il tecnico, ha attaccato tutto, ha sistemato i collegamenti nel cabinet di strada e finalmente ho la mia 100Mb con il profilo smart fibra. Va benissimo, si sincronizza a 86000 Kbs in down.
Adesso arrivo al quesito da sottoporvi.
Teoricamente posso disdire il vecchio numero usando la politica di recesso?
Perché nell'ultima bolletta di fine novembre c'è scritto che da febbraio verranno applicate le nuove condizioni contrattuali (2€ in più se si vuole bolletta cartacea) e se non si vuole allinearsi è possibile fare il recesso, mandando semplicemente un fax al numero verde e non verranno addebitate spese di distacco.
Secondo voi è fattibile oppure la mia richiesta verrà respinta perché ho già sottoscritto un nuovo contratto?
Grazie a mille per il vostro aiuto
Ciao
secondo me sei uscito e rientrato in un ONU saturo. Ti è andata ache di fortuna che nessuno sia entrato nel tuo slot senno bye bye fibra
Per ulteriori dettagli, si invitano gli Operatori a scaricare la copertura FTTH disponibile in Area Riservata.
PIANO:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=c123eb6b-c534-46c3-a96b-9567e438022a&groupId=10165
Curiosità la news è di ieri ma il piano tecnico non era già stato mostrato ?
Io quel documento l'ho già letto oltre 1 mese (forse 2) fa.
Infatti il documento è di Luglio.
Però se l'ho letto è perché qualcuno in qualche forum me l'aveva fatto notare.
E visto che un 80% delle news FTTC/FTTH le racimolo qui, davo per scontato di averlo visto qui.
Ma magari mi sbaglio questa volta.
CrustyDemon
12-12-2015, 12:51
http://s17.postimg.org/tygwsifwv/Immagine.png
Ma questo vuol dire che entro fine anno in queste città si avrà la copertura in Ftth?
minchia Rivoli non ci credo :muro:
TecnoBoy92
12-12-2015, 12:55
Numero in PM, do un'occhiata senza impegno.
:ave: :ave:
Ma esattamente il problema di queste installazioni bloccate qual è?
Hai dovuto caricare il profilo sul NAS o altro? :confused:
Lato commerciale mi hai attivato la Smart oppure me la ritroverò domani? (Quella può aspettare in fin dei conti XD)
Venosino1
12-12-2015, 12:59
http://s17.postimg.org/tygwsifwv/Immagine.png
Ma questo vuol dire che entro fine anno in queste città si avrà la copertura in Ftth?
Se si legge la descrizione sotto si capisce che ci si riferisce alla FTTC (e quando parla di sola infrastrutturazione in fibra credo indichi il fatto che non è detto che ci sia già vendibilità entro l'anno ma che fanno solo la posa).
:confused: boh non so quanto disti da cabinet e centrale non so se possa centrare qualcosa o è stato fatto qualche casino a monte.
Ma dici a me? Se dicevi a me no,aggancio la portante massima apposta ho chiesto la classe dell'ip che avete, perché un problema di saturazione \ instradamento. Potete fare gli stessi speed test a New York per esempio?
Grazie!
http://www.speedtest.net/result/4908548148.png (http://www.speedtest.net/my-result/4908548148)
http://www.speedtest.net/result/4908552068.png (http://www.speedtest.net/my-result/4908552068)
Ciao ragazzi ma è normale?
Potete fare qualche test anche voi?
Potete dirmi gentilmente che classe di ip avete?
Grazie mille!!!
Potete rifare gli stessi speed test per favore? :)
P.s i miei valori della linea sono perfetti!
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 32872
Velocità massima di ricezione (Kbps): 118619
SNR Upstream (dB): 11.5
SNR Downstream (dB): 8.7
Attenuazione Upstream (dB): 0.9
Attenuazione Downstream (dB): 2.8
Potenza in trasmissione (dB): -23.7
Potenza in ricezione (dB): 13.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 9037
Total FEC Errors: 196
Total CRC Errors: 0
Qualcuno sa se filtri come questi possono migliorare la portante massima?
http://i.imgur.com/tycXqG1.jpg
Meglio se ti risponde un tecnico, però la mia opinione è:
Se li monti su altri cavi e che scorrono paralleli al doppino telefonico allora magari qualcosa fanno (anche se non è detto che ne vedrai i frutti inteso come aumento di portante).
Però altri cavi paralleli al doppino non dovrebbero esistere (tranne altri doppini) perché cavi elettrici e telefonici non dovrebbero scorrere mai insieme.
Mentre se invece hai intenzione di metterli sul doppino telefonico l'effetto dovrebbe essere quello di abbassare (se non segare del tutto) il segnale (o parte del segnale) e quindi la portante.
gadducci
12-12-2015, 13:23
Se si legge la descrizione sotto si capisce che ci si riferisce alla FTTC (e quando parla di sola infrastrutturazione in fibra credo indichi il fatto che non è detto che ci sia già vendibilità entro l'anno ma che fanno solo la posa).
infatti.. nel mio comune san giovanni valdarno nemmeno sono partiti e siamo a dicembre... poi ho visto il piano tramite assessore ... manca il mio armadio li mortacci sua!!
eleaffar1108
12-12-2015, 13:24
Se non ricordo male, qualche centinaio di pagine fa, si accennava ad un nuovo Decoder Android targato TIM.
Ci sono novità?
Chalcedon
12-12-2015, 13:29
Ciao a tutti, dopo mesi di tentativi di attivazione della fibra a 30M (con armadio a 15 metri dal mio palazzo) , finalmente mi e' stato recentemente chiarito da un tecnico TIM venuto a fare delle verifiche sull'impianto che l'impossibilita' di attivazione era data dal collegamento in Rete Rigida della mia utenza...:eek:
Mi ero ormai rassegnato a restare con l'ADSL a (pseudo)20 :sob: quando ho notato che recentemente sui famosi tabulati degli armadi TIM era stata attivata la 100M con ONU da centrale sul mio gruppo di utenze.:sbav:
Considerato che ho la discutibile fortuna di avere la centrale a purtroppo circa 1700m, volevo chiedere un parere ai guru del forum circa l'effettiva opportunita' di tentare di nuovo l'attivazione della fibra, dato che ho letto di distanze massime reali per tale tipo di collegamenti intorno ai 400m... :confused:
Un mega grazie anticipato!! ;)
Proprio nessuno puo' darmi un consiglio tecnico ?
;)
cannos88
12-12-2015, 13:30
Buonasera a tutti,
ho un piccolo problema nel passaggio dalla 30/3 alla 100/20 (oppure 50/10).
Sul sito lido telecom il mio numero non risulta coperto da nessuna offerta nonostante io abbia già attiva la 30/3 da fine Agosto.
Telefonando al 187 si verifica lo stesso problema.
Il bello però viene quando provo ad inserire il numero telefonico del mio vicino (stesso palazzo, stesso pianerottolo, stesso armadio e stessa centrale) sul sito lido telecom... lui ha copertura fino a 100 mb.
Ho provveduto a chiamare il 1949 per far aggiornare il firmware del modem ma ora non saprei cos'altro fare. :muro: :muro:
Qualcuno riesci a darmi una mano?
Mi è arrivato oggi.
Ero perplesso, ma mi sto ricredendo.
Collegato hdmi, ethernet e alimentazione.
Acceso, parte, si aggiorna, riparte.
Schermata iniziale con tutta l'offerta Timvision in bella vista.
App per Ray Replay.
App per La7 Replay.
Neflix funziona alla grande.
In dispositivi remoti vede il mio server Plex e riproduce a 1080P.
In telecom se ne sono accorti e non lo vendono più
Altrimenti ne avrei pesi una decina per fare i regali di natale :D
Quanto impiega ad arrivare dopo averlo ordinato? Arriva con Bartolini?
domthewizard
12-12-2015, 13:33
Qualcuno di voi ha provato il decoder timvision con video da usb? Il mio aggiornato alla 4.05 fa abbastanza schifo:(
Gaplus68
12-12-2015, 13:34
infatti.. nel mio comune san giovanni valdarno nemmeno sono partiti e siamo a dicembre... poi ho visto il piano tramite assessore ... manca il mio armadio li mortacci sua!!
Se l'armadio è questo (https://www.google.it/maps/@43.5490268,11.5443775,3a,75y,263.39h,75.79t/data=!3m6!1e1!3m4!1sLjEwZE2frkdjL2vEU_RL8w!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1) da quello che si vede intorno potrebbe trattarsi di una pertinenza non comunale (Google dice "Strada Regionale")
In ogni caso non ti dovresti preoccupare più di tanto, tranne nel caso che qualcuno (Telecom/Imprese/ecc.) ti abbia dato notizie certe che per quell'armadio non è previsto il collegamento.
Infatti, per quanto riguarda la eventuale necessità di alimentazione locale (con ENEL), è sempre possibile trovare alternative che non siano legate ad una fornitura elettrica nei pressi dell'armadio
Lumen_sage
12-12-2015, 13:37
Salve a tutti,
questa mattina mi sono recato in un centro TIM con l'intenzione di attivare l'offerta TIM SMART FIBRA, ma a detta del responsabile non è ancora possibile, anzi mi ha parlato di un possibile errore nel database Telecom, dal momento che dà disponibilità delle offerte fibra, ma non di una "semplice" 20 MB. Il sito Telecom, ma anche LIDO, mi indicavano invece la disponibilità della FTTC, e nei file excel compaiono sia la mia centrale che il mio armadio (oggetto di lavoro negli ultimi mesi) tra gli attivi.
È possibile che siano stati fatti i lavori tecnici del caso ma non sia ancora stato dato il via libera alla vendibilità? In caso quanto credete che debba aspettare?
Venosino1
12-12-2015, 13:38
infatti.. nel mio comune san giovanni valdarno nemmeno sono partiti e siamo a dicembre... poi ho visto il piano tramite assessore ... manca il mio armadio li mortacci sua!!
Qui d'altra parte ci sono già degli armadi attivi, tra cui il mio, e però il mio comune non è in quell'elenco.
gadducci
12-12-2015, 13:39
Se l'armadio è questo (https://www.google.it/maps/@43.5490268,11.5443775,3a,75y,263.39h,75.79t/data=!3m6!1e1!3m4!1sLjEwZE2frkdjL2vEU_RL8w!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1) da quello che si vede intorno potrebbe trattarsi di una pertinenza non comunale (Google dice "Strada Regionale")
In ogni caso non ti dovresti preoccupare più di tanto, tranne nel caso che qualcuno (Telecom/Imprese/ecc.) ti abbia dato notizie certe che per quell'armadio non è previsto il collegamento.
Infatti, per quanto riguarda la eventuale necessità di alimentazione locale (con ENEL), è sempre possibile trovare alternative che non siano legate ad una fornitura elettrica nei pressi dell'armadio
si esatto questo che hai postato e' lo 0.20
ma nel file che mi ha mandato assessore non c'e' lo 0.21 che se scorri in dietro con google lo trovi .. e ' difronte a via roberto rossellini 28
guarda pure
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 13:39
Quanto impiega ad arrivare dopo averlo ordinato? Arriva con Bartolini?
bartolini, ordinato l'8 prima delle 12:00, arrivato il 10 alle 14 circa
cyber201
12-12-2015, 13:41
Sono due contratti distinti e separati, quindi il dubbio sul respingimento non esiste. Piuttosto sarei andato a fondo sul discorso del semaforo rosso legato al numero telefonico. Fatti dire se risulta in "black list".
A meno che non mi lasci in numero in PM.
Se era in black listi, ti posso assicurare che "pulirlo" è una odissea.
Adesso ti mando PM con il vecchio numero.
Lunedì procederò al recesso....
Comunque ho passato più di 5 mesi al telefono e non hanno risolto mai niente.
cyber201
12-12-2015, 13:43
secondo me sei uscito e rientrato in un ONU saturo. Ti è andata ache di fortuna che nessuno sia entrato nel tuo slot senno bye bye fibra
ti posso garantire che non è così. ieri il tecnico mi ha detto che sull'ONU c'erano ancora tante porte libere e anche il supporto tecnico fibra ai tempi mi disse che l'ONU non era saturo.
Aggiornamento sulla migrazione da Infostrada. Ieri ho mandato il fax con l'accettazione del contratto. Dal giorno della richiesta fatta al 187, sono passati 18 giorni... E fin qui ci può stare.
Il problema è che mi hanno staccato la linea ADSL già da 3 giorni... È una cosa normale? Non dovrebbe rimanere attiva fino all'arrivo del tecnico che allaccerà la fibra??
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
gadducci
12-12-2015, 13:45
Se l'armadio è questo (https://www.google.it/maps/@43.5490268,11.5443775,3a,75y,263.39h,75.79t/data=!3m6!1e1!3m4!1sLjEwZE2frkdjL2vEU_RL8w!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1) da quello che si vede intorno potrebbe trattarsi di una pertinenza non comunale (Google dice "Strada Regionale")
In ogni caso non ti dovresti preoccupare più di tanto, tranne nel caso che qualcuno (Telecom/Imprese/ecc.) ti abbia dato notizie certe che per quell'armadio non è previsto il collegamento.
Infatti, per quanto riguarda la eventuale necessità di alimentazione locale (con ENEL), è sempre possibile trovare alternative che non siano legate ad una fornitura elettrica nei pressi dell'armadio
eccolo qui lo 0.21
https://www.google.it/maps/@43.5508248,11.542784,3a,75y,282.81h,61.21t/data=!3m6!1e1!3m4!1s6qn0An-vUg5YwqfNJH4Zaw!2e0!7i13312!8i6656
cyber201
12-12-2015, 13:46
Buonasera a tutti,
ho un piccolo problema nel passaggio dalla 30/3 alla 100/20 (oppure 50/10).
Sul sito lido telecom il mio numero non risulta coperto da nessuna offerta nonostante io abbia già attiva la 30/3 da fine Agosto.
Telefonando al 187 si verifica lo stesso problema.
Il bello però viene quando provo ad inserire il numero telefonico del mio vicino (stesso palazzo, stesso pianerottolo, stesso armadio e stessa centrale) sul sito lido telecom... lui ha copertura fino a 100 mb.
Ho provveduto a chiamare il 1949 per far aggiornare il firmware del modem ma ora non saprei cos'altro fare. :muro: :muro:
Qualcuno riesci a darmi una mano?
Stesso mio calvario.....anche nel mio caso, i vicini semaforo verde mentre io no.
Alla fine ho fatto una nuova linea
vitotaranto
12-12-2015, 13:47
Aggiornamento sulla migrazione da Infostrada. Ieri ho mandato il fax con l'accettazione del contratto. Dal giorno della richiesta fatta al 187, sono passati 18 giorni... E fin qui ci può stare.
Il problema è che mi hanno staccato la linea ADSL già da 3 giorni... È una cosa normale? Non dovrebbe rimanere attiva fino all'arrivo del tecnico che allaccerà la fibra??
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalkte lo hanno mandato loro per email il contratto? l'operatrice mi disse "come di solito avviene" che il passaggio è immediato con l'intervento del tecnico.:mbe:
Proprio nessuno puo' darmi un consiglio tecnico ?
;)
Premettendo di non essere un guru ma la distanza dalla centrale per la fibra non conta ma la distanza da casa tua alla cabina.E il massimo se non sbaglio è di 1km circa da casa tua.
inviato da tapacoso
cannos88
12-12-2015, 13:54
Stesso mio calvario.....anche nel mio caso, i vicini semaforo verde mentre io no.
Alla fine ho fatto una nuova linea
Non posso proprio attivare una nuova linea.
A questo punto soffro fino a giugno e poi a casa nuova attivo una nuova linea.
Maledetto me che non ho attivato direttamente la 50 fin dall'inizio
Gaplus68
12-12-2015, 13:54
eccolo qui lo 0.21
https://www.google.it/maps/@43.5508248,11.542784,3a,75y,282.81h,61.21t/data=!3m6!1e1!3m4!1s6qn0An-vUg5YwqfNJH4Zaw!2e0!7i13312!8i6656
Si scusa; per questo mi sembra che valga di più il discorso che facevo, se la palina deve essere messa sul marciapiede - e non senza difficoltà visto il poco spazio - probabilmente questo non è di competenza comunale, forse regionale o magari ANAS, dalla conformazione della strada che si riesce a vedere
paolomarino
12-12-2015, 13:58
Quanto impiega ad arrivare dopo averlo ordinato? Arriva con Bartolini?
5 giorni
arriva con bartolini
adesso dalla pagina dove si poteva comprare ad un euro è scomparso il pulsante aquista
https://www.tim.it/prodotti/tv-e-smart-living/decoder-timvision
Qualcuno di voi ha provato il decoder timvision con video da usb? Il mio aggiornato alla 4.05 fa abbastanza schifo:(
appena torno a casa ci attacco una chiavetta usb e faccio delle prove
Richiesta a qualche insider:
c'e' l'app per mediaset premium, quindi tim e mediaset si parlano. perchè non proponete di aggiungere l'app per infinity? sarebbe molto gradita :)
ciao a tutti, mi scuso ma non riesco a venirne a capo, avevo telecom fibra 30/3 ho chiesto il passaggio a smart superfibra 100/20 on line, ma mi trovo attivato la 50/10 dal 4/12 ho chiesto svariate volte al 187 ma trovo sempre risposte diverse ogni volta devo aspettare 24/48 ore e non succede nulla. C'e' un insider che puo' controllare la mia situazione? Giuro che gli pago una birra..:hic:
brendoo011
12-12-2015, 14:02
Che intendi con "se cessi"? Tipo passaggio ad altro operatore o cessazione della linea?
Non che non mi fidi della risposta (anzi grazie :) ) ma parli per esperienza personale?
Parlo che lavoro al commerciale ;)
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
gadducci
12-12-2015, 14:09
Si scusa; per questo mi sembra che valga di più il discorso che facevo, se la palina deve essere messa sul marciapiede - e non senza difficoltà visto il poco spazio - probabilmente questo non è di competenza comunale, forse regionale o magari ANAS, dalla conformazione della strada che si riesce a vedere
quindi dici che che sara' sostituito anche li ? a me ha mandato solo delle foto
c'e' i caso che nel fascicolo che hanno dato al comune di san giovanni venga menzionato anche il 21 non so ..
quello che hai postato te lo 0.20 e' si trova a 200metri metri dal 21
te lo hanno mandato loro per email il contratto? l'operatrice mi disse "come di solito avviene" che il passaggio è immediato con l'intervento del tecnico.:mbe:
Il contratto è arrivato per posta all'indirizzo di casa.
Proverò a sollecitare al telefono per avere almeno un minimo di connessione.
vitotaranto
12-12-2015, 14:14
Il contratto è arrivato per posta all'indirizzo di casa.
Proverò a sollecitare al telefono per avere almeno un minimo di connessione.
situazioni assurde queste!!
ok, comunque è assurdo il vincolo di 36 mesi anche sulla variazione contrattuale rimanendo in tim
per chi è ancora preoccupato per l'attivazione dell'abbonamento timvision con l'acquisto del decoder a 1€, ho chiesto al 187 e non viene attivato, quando si collega il decoder a internet parte una procedura di registrazione, basta cliccare sul tasto menu del telecomando e la si salta, rimane comunque molto limitato come dispositivo senza abbonamento timvision
Scusa ma dove hai letto che in futuro passando alla FTTH per chi avrà la copertura si dovranno pagare le penali se dentro i 36mesi? Io ho posto questa specifica domanda al 187 e mi hanno assicurato che si tratterà di un semplice cambio di profilo, come adesso da tuttofibra a smart fibra, senza quindi pagare penali. Mi pare anche ovvio, del resto sempre cliente Tim rimani
Scusa ma dove hai letto che in futuro passando alla FTTH per chi avrà la copertura si dovranno pagare le penali se dentro i 36mesi? Io ho posto questa specifica domanda al 187 e mi hanno assicurato che si tratterà di un semplice cambio di profilo
Direi di no, perché si cambierà tecniologia da FTTC a FTTH.
Questo non vuol dire però che non faranno offerte.
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 14:19
Scusa ma dove hai letto che in futuro passando alla FTTH per chi avrà la copertura si dovranno pagare le penali se dentro i 36mesi? Io ho posto questa specifica domanda al 187 e mi hanno assicurato che si tratterà di un semplice cambio di profilo, come adesso da tuttofibra a smart fibra, senza quindi pagare penali. Mi pare anche ovvio, del resto sempre cliente Tim rimani
meglio così, lo aveva scritto qualcuno prima, ho ritelefonato e stavolta l'operatore mi ha fatto il passaggio ma ha attivato solo la 50/10 :mad: , se qualche insider ha voglia di controllare gli mando il numero in pvt, grazie
orione67
12-12-2015, 14:22
Data della notizia 11/12/2015
La fibra ottica direttamente a casa degli italiani in ben cento città: si parte!
Telecom Italia è lieta di informare gli Operatori che, a partire dal 11 Dicembre 2015, la copertura FTTH si “spingerà” oltre Milano per iniziare a estendersi alle 100 città comunicate nel Piano Tecnico di sviluppo della rete NGAN.
Le prima città interessate dallo sviluppo FTTH saranno, oltre Milano: Bari, Bologna, Catania, Genova, Roma.
Da diverse settimane ho notato nuovamente operai in giro per il mio quartiere a stendere fibra nei pozzetti Telecom... Questa è una bella notizia, Catania si conferma tra le primissime città tra le 100 scelte per lo sviluppo della rete NGAN di tipo ftth così come alcuni anni fa seguì a ruota Milano e Roma per la fttc... Ho fatto bene a non lasciarmi tentare dalla nuova Smart a 100Mega che 100Mega non saranno mai se non per rischiare una linea piena di errori e disconnessioni come ai tempi della vecchia adsl... Ormai chiaramente punto alla 300Mega in fibra pura... Questione di aspettare ancora qualche mese ma ne vale la pena, finalmente si manda il rame definitivamente in pensione... :)
Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5
totocrista
12-12-2015, 14:23
Scusate se insinsto...
dal punto di vista contrattuale, se recedo per modifiche unilaterali (da parte loro) del contratto devo comunque pagare gli sconti arretrati? Qualcuno sa nulla in proposito?
Se la modifica proviene da telecom e tu eserciti il recesso ovviamente NO. Sarebbe una clausola vessatoria.
indiependente
12-12-2015, 14:43
Ragazzi stamattina mi ha chiamato l'operatrice per fissare l'appuntamento col tecnico il 16 (installazione nuova linea tim smart fibra). Ho 2 domande:
1) chiedendo il recesso di quella attuale (Alice) adesso, sarebbe possibile fare in modo che il tecnico possa utilizzare lo stesso cavo che uso ora? (evitando così di avere due cavi che partono dalla tripolare e di dover richiamare il tecnico per sistemare il tutto)
2) per effettuare il recesso è sufficiente chiamare il 187 e poi confermare di essere l'intestatario della linea?
Grazie
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 14:53
mi sa che dovrò attendere 3, 4 giorni per scoprire se mi hanno attivato anche smart superfibra, ringrazio Ameno della risposta in pvt
http://www.speedtest.net/result/4909394986.png (http://www.speedtest.net/my-result/4909394986)
sono peggiorati snr e attenuazione in upstream della linea
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16743
Velocità massima di ricezione (Kbps): 108123
SNR Upstream (dB): 10.9 prima 26.9
SNR Downstream (dB): 23.8 prima 31.2
Attenuazione Upstream (dB): 1.2 prima 6.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.0 uguale
Potenza in trasmissione (dB): -23.5 prima -23.2
Potenza in ricezione (dB): 14.4 prima 13.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700 prima 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 267
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
animalenotturno
12-12-2015, 14:57
:muro: mi vogliono chiudere la pratica senza aver fatto riscontri
con un indice di qualità di 0,93 (sarà vero?) è possibile che in fase di donwload file la velocità oscilli continuamente di parecchi mega?
Chiedo un parere a voi perché io non so bene come muovermi..
Allora io sono cliente tuttofibra 30/3, qualche giorno fa, ignaro della nuova offerta "smart fibra", ho chiesto l'aggiornamento alla 50/10 che non mi è stato fatto nonostante dal lato commerciale lo vedevano come attivo ma io non lo vedevo da nessuna parte e infatti in questi giorni ho continuato a viaggiare a 30 mega. dopo aver visto la nuova offerta mi sono accertato di poter avere la 100/20 è così è stato, sia Telecom lido, che gli operatori mi hanno dato via libera e guardando i dati del mio router mi è stato detto che dovrei andare a circa 80/85 in down e 20 in up in quanto la portante massima li arriva a 28 circa.
Ora arriva la rogna.. Dal momento che la superfibra 50/10 non mi era stata attivata in nessun modo, ho chiamato il 187 e sono riuscito a farmela annullare in quanto mi sembrava inutile tenere una pratica aperta (stavano facendo delle verifiche sul perché non stavo andando effettivamente a 50 mega).
Poco dopo ho chiamato il commerciale per farmi attivare la 100/20 ma proprio sul più bello l'operatore vede che poco prima avevo chiamato per far annullare la richiesta della 50/10 con annessa pratica tecnica e mi dice che fino a che quella pratica non sarà definitivamente annullata non possono procedere col cambio di contratto, mi ha detto che ci possono volere anche 20 giorni.. Vi sembra una cosa possibile? Guardando su mytimfisso le pratiche tecniche che erano state aperte ora risultano tutte "chiuse" e della superfibra 50/10 non ce ne è mai stata nemmeno l'ombra da nessuna parte.. Qualcuno può darmi qualche delucidazione su tutto ciò?
domthewizard
12-12-2015, 15:10
appena torno a casa ci attacco una chiavetta usb e faccio delle prove
grazie :)
nello specifico, quando avvio la riproduzione di un file mp4 da hard disk (collegato in usb) a volte parte e a volte no costringendomi a riavviare; poi quando premo il tasto FF (avanti veloce) 8 volte su 10 anzichè passare avanti di 5 secondi come dovrebbe fare normalmente attende una frazione di secondo e ricomincia a riprodurre dal momento in cui avevo deciso di passare avanti :muro:
Mi hannno aggiornato il profiloooooooooooooo non so chi o cosa ma è successo :eek: l'ho visto dalla app mytim adesso. Non sono a casa porc... ma appena arrivo faccio due prove... speriamo che quado arrivo a casa sia ancora a 100 e non sia uno scherzo! !:D lo vedo collegato a 93117 / 21600 finalmente! !!!!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ecco non condivido invece questo ottimismo, nel mio caso, pur essendo in corso d'opera le attività di posa nel quartiere, mi attendo, a pelle, di poter attivare l'offerta FTTH non prima della fine dell'anno prossimo.
"se tutto va bene". :Prrr:
Ragazzi stamattina mi ha chiamato l'operatrice per fissare l'appuntamento col tecnico il 16 (installazione nuova linea tim smart fibra). Ho 2 domande:
1) chiedendo il recesso di quella attuale (Alice) adesso, sarebbe possibile fare in modo che il tecnico possa utilizzare lo stesso cavo che uso ora?
Puoi chiederglielo comunque, di solito non fanno storie se sanno che hai già inviato disdetta.
TecnoBoy92
12-12-2015, 15:29
Ed ecco qua alcune statistiche della mia linea attivata by :DAmeno:D , dopo ben 2 settimane di attesa.. (c'è nessun insider del Vaticano che possa farlo Santo?)
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19504
Velocità massima di ricezione (Kbps): 98581
SNR Upstream (dB): 6.3
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 2.5
Attenuazione Downstream (dB): 10.0
Potenza in trasmissione (dB): -14.2
Potenza in ricezione (dB): 11.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 19504
Velocità in ricezione (Kbps): 97063
Up time: 6904
Total FEC Errors: 1665
Total CRC Errors: 0
Soddisfatto, decisamente soddisfatto. :cincin:
230m dal cabinet, tra l'altro su linea derivata (chiostrina da 10 coppie in parallelo ad altri 2 box!), doppino del 1980 circa.
Bene che dopo diversi test ci sono 0 errori "gravi" e solo 1665 FEC.
Attivato per primo ad Agosto, un mese dopo eravamo già 5 in fibra(è un cabinet molto popoloso, ma fortunatamente più del 50% delle coppie va dalla parte opposta alla mia, quindi corrono separate).
Il massimo attainable visto è stato 101.000 (quando avevo la 50M), vediamo nei prossimi mesi con le nuove attivazioni quanto perderò. Spero solo di rimanere sopra gli 80 reali :rolleyes: due cifre sono un gran traguardo
Ah, confermo quanto già detto: alcune classi di IP hanno instradamento tremendo, ma cambiandolo si risolve, peccato.
Ecco lo Speedtest.
http://www.speedtest.net/result/4909458789.png
Saluti
gadducci
12-12-2015, 15:31
Si scusa; per questo mi sembra che valga di più il discorso che facevo, se la palina deve essere messa sul marciapiede - e non senza difficoltà visto il poco spazio - probabilmente questo non è di competenza comunale, forse regionale o magari ANAS, dalla conformazione della strada che si riesce a vedere
si ma non capisco perche' non c'e' armadio sul file che hanno mandato al comune... chiaro non ho letto il resto mi ha mandato solo 3 foto .. cartina e poi non si vede tutta magari c'e' scritto propio qualcosa sul armadio 21
vedo se riesco a sapere qualcosaltro mi sembra troppo strano che non mettono vdsl2 su quel armadio ... visto che ho anche un ottima adsl ... sono distante 1.6km dalla centrale e raggiungo i 14mega senza nessuna disconnessione
random566
12-12-2015, 15:33
.. Ho fatto bene a non lasciarmi tentare dalla nuova Smart a 100Mega che 100Mega non saranno mai se non per rischiare una linea piena di errori e disconnessioni come ai tempi della vecchia adsl...
mah, anch'io avevo paura delle disconnessioni e degli errori, però, pur ottenendo "solo" circa 85 Mb/s, la stabilità mi sembra ottima, ci sono errori FEC, ma nessun CRC, ES e SES.
sembra che sia attivo SRA, perchè a volte la portante varia, però senza disconnessioni.
poi, non so se tu sei riuscito a farti applicare lo sconto di 10 euro mensili che venne promesso a giugno scorso e poi non concesso.
a me è convenuto comunque perchè pagavo 59,90 mensili per la 50 mega e adesso per la 100 mega dovrei pagarne 49.90.
poi, mal che vada, se ci sono errori e disconnessioni si può sempre chiedere di tornare alla smart 50/10
Oggi ho chiamato e mi hanno detto che sono coperto fino a 100 mega. Ho ribattuto dicendo che il modem (il technicolor che davano 2 anni fa con la 30) mi segna max 45mbps, ma secondo loro con il nuovo router attuale riuscirò ad andare di più.
Secondo voi può essere vero o è una cavolata detta per farmi passare a smart fibra?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16387
Velocità massima di ricezione (Kbps): 45971
willy_revenge
12-12-2015, 15:54
Oggi ho chiamato e mi hanno detto che sono coperto fino a 100 mega. Ho ribattuto dicendo che il modem (il technicolor che davano 2 anni fa con la 30) mi segna max 45mbps, ma secondo loro con il nuovo router riuscirò ad andare di più.
Secondo voi può essere vero o è una cavolata detta per farmi passare a smart fibra?
lol il modem è sempre lui
lol il modem è sempre lui
A posto allora :muro:
Quindi anche passando al profilo 100 otterrei massimo massimo 45, corretto?
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16387
Velocità massima di ricezione (Kbps): 45941
SNR Upstream (dB): 26.5
SNR Downstream (dB): 13.8
Attenuazione Upstream (dB): 5.1
Attenuazione Downstream (dB): 15.3
Potenza in trasmissione (dB): -2.0
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 13624
Total FEC Errors: 306
Total CRC Errors: 0
willy_revenge
12-12-2015, 15:59
se il modem che hai è lui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383
non dovrebbe cambiare nulla, il nuovo con il baffo dovrebbe cambiare solo esteticamente.
se il modem che hai è lui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383
non dovrebbe cambiare nulla, il nuovo con il baffo dovrebbe cambiare solo esteticamente.
Esatto ho proprio quel modem. Se non cambia nulla aspetterò e terrò sotto controllo i valori... Spero in qualche upgrade
Esatto ho proprio quel modem. Se non cambia nulla aspetterò e terrò sotto controllo i valori... Spero in qualche upgrade
Quanto disti dall'armadio?
Quanto disti dall'armadio?
Circa 160m
Prima era saturo (se facevo il test di copertura mi proponeva solo adsl), ora non sembra esserlo più ma i valori non sono cambiati se non di 4-5mbps.
Cabralez
12-12-2015, 16:13
:muro: mi vogliono chiudere la pratica senza aver fatto riscontri
con un indice di qualità di 0,93 (sarà vero?) è possibile che in fase di donwload file la velocità oscilli continuamente di parecchi mega?
Si lo fa anche a me che son fibra di Fastweb, se vado su server come debian.fastweb per fare degli speedtest scaricando le iso i mega passano continuamente da 7 a 10 ogni 2-3 secondi, non rimane mai fisso il download.
TecnoBoy92
12-12-2015, 16:28
Alcune curiosità tecniche: 192.168.100.1 fisicamente che apparato è? Il NAS/BRAS?
192.168.100.2/3/4 (che rispondono al ping) cosa sono, altri NAS/BRAS nella stessa centrale?
E se uno riesce a settare nel router un gateway diverso dal .1 (esempio il 2 o il 3) che succede?
Inoltre prendendo il caso della mia città (65.000 abitanti suddivisi in 3 centrali) quanti BRAS ci saranno? Più di 1 per centrale?
Quanta banda può avere la centrale SGU (che so essere collegata a gran parte della provincia)? 100Gbit totali?
Ecco, penso che questi quesiti siamo ottimi da inserire nel TIMParo :D
Spero di non essere andato troppo offtopic.
Ma quando ti attivano la 100/20 il modem si adegua da solo o bisogna riavviare?
Anch'io sono in questa situazione: attualmente ho Internetfibra 50M e addirittura la richiesta l'ho fatta Sabato 28/11 al 187!
L'SMS con scritto che stava avvenendo l'attivazione di TIM SMART, SMART SUPERFIBRA, SMARTFIBRA mi è arrivato domenica scorsa (8 giorni dopo la richiesta, 6 giorni fa LOL).
Ad oggi non ho né l'offerta applicata né tanto meno il profilo :mad:
Un commerciale ieri sera mi ha detto che è normale che ci metta un po', dice che la pratica è "scodata", non è annullabile (per rifarla) e dice che ci mette di più perché il profilo 100Mb non è ancora stato caricato sul MUX (NAS/BRAS), più che sul DSLAM come solitamente leggo... :confused:
@tecnici del gruppoè possibile una cosa del genere o ha detto BALLE?
Qualche anima pia, dietro PM, si offre "volontario" per analizzare il mio caso? :rolleyes: :muro:
Grazie :help:
Stesso identico problema mio, richiesta effettuata il 1^ dicembre e mi dicono che è normale che ancora non la ho dal 187 ;_; neanche il mitico brendoo è riuscito ad aiutarmi purtroppo quando mi ha reinserito la richiesta il 2 dicembre :cry: :cry: A me dal 187 mettono un sollecito al giorno (li chiamo quotidianamente ormai) ma non se ne esce purtroppo ;_;
Robertof_
12-12-2015, 16:32
Alcune curiosità tecniche: 192.168.100.1 fisicamente che apparato è? Il NAS/BRAS?
192.168.100.2/3/4 (che rispondono al ping) cosa sono, altri NAS/BRAS nella stessa centrale?
Se non sbaglio sì, 192.168.100.1 dovrebbe essere proprio il BRAS. (no!)
Comunque, a me non pingano gli altri :(
PING 192.168.100.2 (192.168.100.2) 56(84) bytes of data.
^C
--- 192.168.100.2 ping statistics ---
19 packets transmitted, 0 received, 100% packet loss, time 18002ms
paolomarino
12-12-2015, 16:44
Alcune curiosità tecniche: 192.168.100.1 fisicamente che apparato è? Il NAS/BRAS?
Ho trovato questo su wikipedia:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d5/XDSL_Connectivity_Diagram_en.svg
Se può essere utile ? :)
Circa 160m
Prima era saturo (se facevo il test di copertura mi proponeva solo adsl), ora non sembra esserlo più ma i valori non sono cambiati se non di 4-5mbps.
Per essere a 160m dall'arl ha dei valori di linea orrendi :eek:
pierinho
12-12-2015, 16:46
Stesso identico problema mio, richiesta effettuata il 1^ dicembre e mi dicono che è normale che ancora non la ho dal 187 ;_; neanche il mitico brendoo è riuscito ad aiutarmi purtroppo quando mi ha reinserito la richiesta il 2 dicembre :cry: :cry: A me dal 187 mettono un sollecito al giorno (li chiamo quotidianamente ormai) ma non se ne esce purtroppo ;_;
Guarda anche io ho fatto richiesta al centro TIM il 1 DIcembre, e sono tutt'ora in attesa... Anche brendoo, che ringrazio vivamente per l'interessamento, ha controllato e risulto in lavorazione con attivazione entro il 19/12, come peraltro mi ha confermato un operatrice del 187.... a questo punto aspetto tutta la settimana prossima... a me solo l'sms di pratica accettata mi è arrivato.... Probabilmente chi è riuscito prima ad attivarsi avrà trovato un buco libero nella cosa, lo stesso brendoo mi ha confermato che non ci sono posti liberi per spostare la pratica prima del 19....
PS: un grazie ancora al mitico brendoo.......:ave: :ave: :ave:
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 16:48
Ma quando ti attivano la 100/20 il modem si adegua da solo o bisogna riavviare?
io oggi sono passato a smart fibra e il tempo di chiudere la chiamata al 187 il modem si è allineato alla 50/10 senza riavviarsi completamente, ma per qualche minuto internet non era utilizzabile e i led delle linee telefoniche erano diventati rossi, per ora niente 100/20, ma mi hanno detto che passano almeno un paio di giorni, probabilmente dovuti al fatto che oggi è sabato, comunque tra 3 giorni richiamo se non hanno ancora attivato smart superfibra
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 16:54
Per essere a 160m dall'arl ha dei valori di linea orrendi :eek:
ciao visto che commenti sempre i valori mi puoi spiegare parametro per parametro se sono meglio valori alti o bassi.
per il poco che so a me sembrano peggiorati snr e attenuazione dal passaggio 30/3 a 50/10, non vorrei essermi sbaglio
per le VDSL
SNR Upstream (dB): meglio un valore alto o basso, ho sempre pensato che più è alto meglio è, giusto?
SNR Downstream (dB): come sopra
Attenuazione Upstream (dB): questo non sono sicuro se è meglio basso o alto
Attenuazione Downstream (dB): come sopra
Potenza in trasmissione (dB): più è basso meglio è, giusto?
Potenza in ricezione (dB): come sopra?
miei valori
SNR Upstream (dB): 10.9 prima 26.9
SNR Downstream (dB): 23.8 prima 31.2
Attenuazione Upstream (dB): 1.2 prima 6.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.0 uguale
Potenza in trasmissione (dB): -23.5 prima -23.2
Potenza in ricezione (dB): 14.4 prima 13.2
animalenotturno
12-12-2015, 16:55
Si lo fa anche a me che son fibra di Fastweb, se vado su server come debian.fastweb per fare degli speedtest scaricando le iso i mega passano continuamente da 7 a 10 ogni 2-3 secondi, non rimane mai fisso il download.
esatto, vedo che hai capito proprio il problema.. è quello lì! da cosa può dipendere? ho l'armadio attaccato al condominio, 5 metri.
Devo ammettere che sto segnalando la cosa perchè è iniziata da un giorno all'altro, prima andava al massimo fisso..
ciao visto che commenti sempre i valori mi puoi spiegare parametro per parametro se sono meglio valori alti o bassi.
per il poco che so a me sembrano peggiorati snr e attenuazione dal passaggio 30/3 a 50/10, non vorrei essermi sbaglio
per le VDSL
SNR Upstream (dB): meglio un valore alto o basso, ho sempre pensato che più è alto meglio è, giusto?
SNR Downstream (dB): come sopra
Attenuazione Upstream (dB): questo non sono sicuro se è meglio basso o alto
Attenuazione Downstream (dB): come sopra
Potenza in trasmissione (dB): più è basso meglio è, giusto?
Potenza in ricezione (dB): come sopra?
miei valori
SNR Upstream (dB): 10.9 prima 26.9
SNR Downstream (dB): 23.8 prima 31.2
Attenuazione Upstream (dB): 1.2 prima 6.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.0 uguale
Potenza in trasmissione (dB): -23.5 prima -23.2
Potenza in ricezione (dB): 14.4 prima 13.2
SNR piu alto è e maggior portante puoi raggiungere. infatti con la 30mb avevi 26.9 ed ora giustamente che hai la 50mb il valore e sceso a 10.9,appunto perchè hai piu portante di prima.
L attenuazione piu bassa è meglio è.indica teoricamente la distanza dal cabinet quindi un valore piu basso vuol dire che sei piu vicino al cabinet rispetto ad uno con valore piu alto.
la potenza non so di preciso come funzioni ma credo piu bassa è meglio è.
ovviamente quello che ho detto puo variare da situzione a situazione,in base al doppino e alla qualita della tratta in rame,ma in linea di massima è cosi.
ciao visto che commenti sempre i valori mi puoi spiegare parametro per parametro se sono meglio valori alti o bassi.
per il poco che so a me sembrano peggiorati snr e attenuazione dal passaggio 30/3 a 50/10, non vorrei essermi sbaglio
per le VDSL
SNR Upstream (dB): meglio un valore alto o basso, ho sempre pensato che più è alto meglio è, giusto?
SNR Downstream (dB): come sopra
Attenuazione Upstream (dB): questo non sono sicuro se è meglio basso o alto
Attenuazione Downstream (dB): come sopra
Potenza in trasmissione (dB): più è basso meglio è, giusto?
Potenza in ricezione (dB): come sopra?
miei valori
SNR Upstream (dB): 10.9 prima 26.9
SNR Downstream (dB): 23.8 prima 31.2
Attenuazione Upstream (dB): 1.2 prima 6.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.0 uguale
Potenza in trasmissione (dB): -23.5 prima -23.2
Potenza in ricezione (dB): 14.4 prima 13.2
SNR Upstream (dB): alto
SNR Downstream (dB): alto
Attenuazione Upstream (dB): basso
Attenuazione Downstream (dB): basso
Potenza in trasmissione (dB): dipende dalla distanza questo valore, più sei lontano dall'arl e più la potenza per compensare si alza (nei limiti ovviamente)
Potenza in ricezione (dB): come sopra
Ovviamente se subisci un'upgrade della linea, agganciando portante più alta fisiologicamente i valori in SNR subiranno variazioni verso il basso.
Questo è in linea di massima..
pierinho
12-12-2015, 17:10
io oggi sono passato a smart fibra e il tempo di chiudere la chiamata al 187 il modem si è allineato alla 50/10 senza riavviarsi completamente, ma per qualche minuto internet non era utilizzabile e i led delle linee telefoniche erano diventati rossi, per ora niente 100/20, ma mi hanno detto che passano almeno un paio di giorni, probabilmente dovuti al fatto che oggi è sabato, comunque tra 3 giorni richiamo se non hanno ancora attivato smart superfibra
Cioè, tu hai telefonato oggi, e ti hanno subito aggiornato il profilo da tuttofibra a smart fibra??
Non ci credo...... queste cose veramente fatico a capirle, perche ad alcuni fanno subito il lavoro e ad altri lo mettono in coda per settimane... :doh: :doh:
ErMejoWelab
12-12-2015, 17:12
Salve ragazzi,
Ho appena effettuato la richiesta per il passaggio a Smart Fibra (attuale tuttofibra 50/10) direttamente sul sito.
Tutto è andato, apparentemente, a buon fine, con tanto di email di conferma ricevuta.
Sul sito, appena fatto, risultava sullo stato delle richieste questa variazione, ora a distanza di un'ora è sparito.
Devo chiamare o è normale ? :stordita:
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 17:13
SNR piu alto è e maggior portante puoi raggiungere. infatti con la 30mb avevi 26.9 ed ora giustamente che hai la 50mb il valore e sceso a 10.9,appunto perchè hai piu portante di prima.
L attenuazione piu bassa è meglio è.indica teoricamente la distanza dal cabinet quindi un valore piu basso vuol dire che sei piu vicino al cabinet rispetto ad uno con valore piu alto.
la potenza non so di preciso come funzioni ma credo piu bassa è meglio è.
ovviamente quello che ho detto puo variare da situzione a situazione,in base al doppino e alla qualita della tratta in rame,ma in linea di massima è cosi.
SNR Upstream (dB): alto
SNR Downstream (dB): alto
Attenuazione Upstream (dB): basso
Attenuazione Downstream (dB): basso
Potenza in trasmissione (dB): dipende dalla distanza questo valore, più sei lontano dall'arl e più la potenza per compensare si alza (nei limiti ovviamente)
Potenza in ricezione (dB): come sopra
Ovviamente se subisci un'upgrade della linea, agganciando portante più alta fisiologicamente i valori in SNR subiranno variazioni verso il basso.
Questo è in linea di massima..
grazie ad entrambi, quindi a parte l snr che era inevitabile, non sono peggiorati, meglio così, mi sono sbagliato sull'attenuazione, vedremo i nuovi valori se riuscirò a farmi attivare la 100/20
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 17:18
Cioè, tu hai telefonato oggi, e ti hanno subito aggiornato il profilo da tuttofibra a smart fibra??
Non ci credo...... queste cose veramente fatico a capirle, perche ad alcuni fanno subito il lavoro e ad altri lo mettono in coda per settimane... :doh: :doh:
l'operatore ha detto che ci vogliono un paio di giorni, ma il router si è allineato subito alla 50/10, ero 30/3, probabilmente a te non è successo perché eri già 50/10, comunque non sono sicuro che mi attivino la 100/20,
su mytim i servizi attivi sono cambiati in
Alice Casa: Attiva dal 15/05/2015 prima era Tuttofibra
Accesso selettivo di chiamata: Attiva dal 15/05/2015
Offerta TIM SMART: Attiva dal 12/12/2015
non risulta niente nello stato richieste
Per essere a 160m dall'arl ha dei valori di linea orrendi :eek:
Sono vicino all'ONU ma la centrale è lontanissima...
Ma i valori dopo aver attivato un profilo 100 possono variare? O questi sono "definitivi"?
pierinho
12-12-2015, 17:27
l'operatore ha detto che ci vogliono un paio di giorni, ma il router si è allineato subito alla 50/10, ero 30/3, probabilmente a te non è successo perché eri già 50/10, comunque non sono sicuro che mi attivino la 100/20,
su mytim i servizi attivi sono cambiati in
Alice Casa: Attiva dal 15/05/2015 prima era Tuttofibra
Accesso selettivo di chiamata: Attiva dal 15/05/2015
Offerta TIM SMART: Attiva dal 12/12/2015
non risulta niente nello stato richieste
Grazie per la risposta.
Il bello è che in mytim nelle richieste non ho nulla, ma la 187 risulta tutto, e nei servizi attivi ho sempre e solo tuttofibra....
La settimana scorsa, rientrando a casa mi sono accorto che le luci della fonia erano rosse e lampeggiava la spia service di continuo, infatti speravo che stessero procedendo con l'upgrade.... ma niente sempre 50/10 ho, e in mytim risulta tuttofibra.... chiedo agli esperti, potrebbe essere che mi abbiano upgradato a tim smart, senza superfibra, ma ne al 187 ne in mytim risulti?
Robbysca976
12-12-2015, 17:30
Richiesta di passaggio a 100mb fatta ieri. La signorina del 187 mi ha detto che avrei continuato a pagare 39€ comprese le chiamate illimitate e senza scatto alla risposta. Ribadito più volte...:D
Quanto tempo ci vuole in genere per il passaggio?
riccardi.fede
12-12-2015, 17:31
Ragazzi, sapete per caso il link del forum dei problemi di instradamento di youtube?
Grazie!
willy_revenge
12-12-2015, 17:32
in realtà lo scatto alla risposta c'è nella smart fibra
willy_revenge
12-12-2015, 17:32
Ragazzi, sapete per caso il link del forum dei problemi di instradamento di youtube?
Grazie!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2746758
riccardi.fede
12-12-2015, 17:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2746758
Grazie! :ave:
Richiesta di passaggio a 100mb fatta ieri. La signorina del 187 mi ha detto che avrei continuato a pagare 39€ comprese le chiamate illimitate e senza scatto alla risposta. Ribadito più volte...:D
Così dovrebbe essere il primo anno. Dal secondo 49 euro mensili.
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 17:35
Richiesta di passaggio a 100mb fatta ieri. La signorina del 187 mi ha detto che avrei continuato a pagare 39€ comprese le chiamate illimitate e senza scatto alla risposta. Ribadito più volte...:D
Quanto tempo ci vuole in genere per il passaggio?
strano, io ho espressamente chiesto le chiamate con scatto alla risposta per non ritrovarmi i 49€ mese come scritto sul sito web e mi ha confermato che quello a 39€ ha lo scatto alla risposta, poi magari hai avuto fortuna, comunque a me ha detto due giorni lavorativi
ErMejoWelab
12-12-2015, 17:35
Chiamando il 187 mi hanno detto che l'opzione superfibra è già stata attivata, ma che non risulta la richiesta della Tim Smart Fibra... ma come può essere ? Non è un'opzione direttamente legata a quest'ultima ? :mbe:
mico1964
12-12-2015, 17:52
Ma quando ti attivano la 100/20 il modem si adegua da solo o bisogna riavviare?
Mi hanno passato ieri dalla 50/10 alla 100/20: al momento del passaggio il modem non si è neanche disconnesso, ma è passato da 50/10 a 50/20.
Oggi stavo quasi per chiamare l'assistenza Telecom, ma prima ho provato a spegnerlo e a riaccenderlo e i 50/20 sono diventati 100/20.
mah, anch'io avevo paura delle disconnessioni e degli errori, però, pur ottenendo "solo" circa 85 Mb/s, la stabilità mi sembra ottima, ci sono errori FEC, ma nessun CRC, ES e SES.
sembra che sia attivo SRA, perchè a volte la portante varia, però senza disconnessioni.
poi, non so se tu sei riuscito a farti applicare lo sconto di 10 euro mensili che venne promesso a giugno scorso e poi non concesso.
a me è convenuto comunque perchè pagavo 59,90 mensili per la 50 mega e adesso per la 100 mega dovrei pagarne 49.90.
poi, mal che vada, se ci sono errori e disconnessioni si può sempre chiedere di tornare alla smart 50/10
Sulle 100/20 è implementato lo SRA
Cabralez
12-12-2015, 17:58
esatto, vedo che hai capito proprio il problema.. è quello lì! da cosa può dipendere? ho l'armadio attaccato al condominio, 5 metri.
Devo ammettere che sto segnalando la cosa perchè è iniziata da un giorno all'altro, prima andava al massimo fisso..
Non ne ho idea sinceramente, ma non e' solo un problema di TIM.
Salve ragazzi volevo un parere da voi riguardo la mia difficoltà nel passaggio da tuttofibra 30/3 alla Smart fibra 100/20.
Un paio di giorni fa ho chiamato il 187 per fare il passaggio, convenendomi anche per una sola questione economica (59€ mensili contro 49€ con la Smart fibra+voce illimitata con l'aggiunta però di 39€ di attivazione) ma l'operatrice mi ha detto che poteva attivarmela ma nella mia zona non esisteva la copertura della 100 mega... A quel punto dopo aver riattaccato, ho controllato sul sito la copertura nella mia zona risultando stranamente assente qualsiasi tipo di fibra e disponibile quindi la sola adsl. Ho richiamato il 187 per chiedere spiegazioni in merito, ma l'operatrice mi ha subito fermato dicendo che al momento è impossibile che io possa avere anche la sola 30 mega, poiché nella mia zona non c'era alcun tipo di copertura fibra (zona uscita tangenziale arenella). Dopo averle chiesto di controllare il mio attuale abbonamento, davanti al mio Tuttofibra ha alzato le mani non riuscendosi a spiegare la cosa. Ieri tornando dal lavoro ho beccato un furgoncino con dei tecnici TIM che lavoravano su una centralina e ho chiesto loro spiegazioni, ma dopo alcune battute mi hanno freddato dicendomi che la 100 mega esisteva solo in nord Europa (:rolleyes: ). La traversa 50m dopo casa mia dove abita la mia ragazza invece ha la copertura con la 100 mega (sito TIM docet). Adesso mi chiedo, secondo voi i dati della commerciale e del sito 187 possono non essere del tutto veritieri e concordanti rispetto alla situazione tecnica della mia linea? Possibile che ho una fibra 30mega, invisibile a quelli del 187? Non posso rivolgermi a qualche loro tecnico per avere una risposta più precisa sulla effettiva attivabilità della 100mega? Grazie a tutti
Salve ragazzi volevo un parere da voi riguardo la mia difficoltà nel passaggio da tuttofibra 30/3 alla Smart fibra 100/20.
Un paio di giorni fa ho chiamato il 187 per fare il passaggio, convenendomi anche per una sola questione economica (59€ mensili contro 49€ con la Smart fibra+voce illimitata con l'aggiunta però di 39€ di attivazione) ma l'operatrice mi ha detto che poteva attivarmela ma nella mia zona non esisteva la copertura della 100 mega... A quel punto dopo aver riattaccato, ho controllato sul sito la copertura nella mia zona risultando stranamente assente qualsiasi tipo di fibra è disponibile quindi la sola adsl. Ho richiamato il 187 per chiedere spiegazioni in merito, ma l'operatrice mi ha subito fermato dicendo che al momento è impossibile che io possa avere anche la sola 30 mega, poiché nella mia zona non c'era alcun tipo di copertura fibra (zona uscita tangenziale arenella). Dopo averle chiesto di controllare il mio attuale abbonamento, davanti al mio attuale Tuttofibra ha alzato le mani non riuscendosi a spiegare la cosa. Ieri tornando dal lavoro ho beccato un furgoncino con dei tecnici TIM che lavoravano su una centralina e ho chiesto loro spiegazioni, ma dopo alcune battute mi hanno freddato dicendomi che la 100 mega esisteva solo in nord Europa (:rolleyes: ). La traversa 50m dopo casa mia dove abita la mia ragazza invece ha la copertura con la 100 mega (sito TIM docet). Adesso mi chiedo, secondo voi i dati della commerciale e del sito 187 possono non essere del tutto veritieri e concordanti rispetto alla situazione tecnica della mia linea? Possibile che ho una fibra 30mega, invisibile a quelli del 187? Non posso rivolgermi a qualche loro tecnico per avere una risposta più precisa sulla effettiva attivabilità della 100mega? Grazie a tutti
Quando il mio cabinet era saturo anch'io avevo lo stesso problema, dal sito Tim risultavo coperto dalla sola ADSL (anche se avevo la 30)
archiunix
12-12-2015, 18:05
Grazie per la risposta.
Il bello è che in mytim nelle richieste non ho nulla, ma la 187 risulta tutto, e nei servizi attivi ho sempre e solo tuttofibra....
La settimana scorsa, rientrando a casa mi sono accorto che le luci della fonia erano rosse e lampeggiava la spia service di continuo, infatti speravo che stessero procedendo con l'upgrade.... ma niente sempre 50/10 ho, e in mytim risulta tuttofibra.... chiedo agli esperti, potrebbe essere che mi abbiano upgradato a tim smart, senza superfibra, ma ne al 187 ne in mytim risulti?
Io sono uno di quelli che ha smart-fibra con opzione superfibra dal 3/12 e nell'area riservata del sito risulta la Tuttofibra da quando la attivai (6/6/2014).
Credo che ci siano dei problemi di aggiornamento dei vari database.
Anche nell'area delle richieste e/o delle comunicazioni dall'app MyTim Fisso vedo tutto lo storico delle mie richieste non presenti nell'area riservata del sito.
Prova a chiamare il 187 o scrivere su Twitter e chiedere quale offerta risulta attiva sul tuo numero.
Ciao
archiunix
12-12-2015, 18:08
in realtà lo scatto alla risposta c'è nella smart fibra
C'è, a meno che non si chieda l'opzione Smart Voce Casa al costo di 10€/mese.
archiunix
12-12-2015, 18:12
Richiesta di passaggio a 100mb fatta ieri. La signorina del 187 mi ha detto che avrei continuato a pagare 39€ comprese le chiamate illimitate e senza scatto alla risposta. Ribadito più volte...:D
Quanto tempo ci vuole in genere per il passaggio?
Attenzione, i casi possono essere 2:
1) provieni da una Tuttofibra e ti hanno attivato/inserito la nuova promo con gli stessi servizi che avevi in precedenza (quindi nessun scatto alla risposta per l'aggiunta "d'ufficio" di smart voce casa);
2) l'operatore non ha letto bene l'offerta che a 39 €/mese prevede le telefonate con lo scatto alla risposta.
Alla prima telefonata anche a me avevano detto una cosa del genere e gli consigliai di leggere bene quanto riportato sul sito: avevo ragione!
Salve ragazzi volevo un parere da voi riguardo la mia difficoltà nel passaggio da tuttofibra 30/3 alla Smart fibra 100/20.
Un paio di giorni fa ho chiamato il 187 per fare il passaggio, convenendomi anche per una sola questione economica (59€ mensili contro 49€ con la Smart fibra+voce illimitata con l'aggiunta però di 39€ di attivazione) ma l'operatrice mi ha detto che poteva attivarmela ma nella mia zona non esisteva la copertura della 100 mega... A quel punto dopo aver riattaccato, ho controllato sul sito la copertura nella mia zona risultando stranamente assente qualsiasi tipo di fibra è disponibile quindi la sola adsl. Ho richiamato il 187 per chiedere spiegazioni in merito, ma l'operatrice mi ha subito fermato dicendo che al momento è impossibile che io possa avere anche la sola 30 mega, poiché nella mia zona non c'era alcun tipo di copertura fibra (zona uscita tangenziale arenella). Dopo averle chiesto di controllare il mio attuale abbonamento, davanti al mio attuale Tuttofibra ha alzato le mani non riuscendosi a spiegare la cosa. Ieri tornando dal lavoro ho beccato un furgoncino con dei tecnici TIM che lavoravano su una centralina e ho chiesto loro spiegazioni, ma dopo alcune battute mi hanno freddato dicendomi che la 100 mega esisteva solo in nord Europa (:rolleyes: ). La traversa 50m dopo casa mia dove abita la mia ragazza invece ha la copertura con la 100 mega (sito TIM docet). Adesso mi chiedo, secondo voi i dati della commerciale e del sito 187 possono non essere del tutto veritieri e concordanti rispetto alla situazione tecnica della mia linea? Possibile che ho una fibra 30mega, invisibile a quelli del 187? Non posso rivolgermi a qualche loro tecnico per avere una risposta più precisa sulla effettiva attivabilità della 100mega? Grazie a tutti
TIM è una azienda molto grande, e le risposte alle domande possono essere diverse semplicemente perché non tutti hanno accesso alle informazioni necessarie alle tue risposte. I tecnici che lavorano sul campo, quasi mai hanno conoscenza dei profili commerciali (quindi delle velocità legate alle offerte).
Quello che posso dire io per conoscenza diretta è che la vendibilità della Fibra Smart di base a 50Mb, sposta questa velocità come velocità di entrata.
Ergo chi ha 30Mbit ha tutte le potenzialità per avere la 50M.
Questo dal punto di vista fisico. Dal punto di vista commerciale è un altro paio di maniche.
Non c'è nessun vincolo al fatto che i cabinet che forniscono la 50Mb non debbono dare la 100Mb, quello che ho appreso io è che alcuni aggiornamenti hanno subito dei ritardi, ma sono cose fisiologiche.
Questo potrebbe essere il motivo del ritardo per alcune richieste di upgrade, a fronte di una chiusura positiva lato commerciale (per inciso, se l'operatore comunica che il profilo è stato aggiornato a 100, e sul ns router non lo vediamo, la prima cosa da fare è di spegnere e riaccender il router, la seconda è di pazientare un paio di giorni prima di fare una segnalazione).
Ripeto ancora una volta un suggerimento già dato.
Usate gli strumenti social. Twitter e Facebook in questo momento sono molto "attenzionati" aziendalmente, e molto spesso si hanno risposte più rapide.
Confermo che la distribuzione dei nuovi profili non è avvenuta immediatamente a tappeto, come spesso non avviene sempre per una questione di grandi numeri da gestire, ma...
...per definizione un ordinativo commerciale che richiede un espletamento tecnico, non può in autonomia chiudersi positivamente (stato attivo in Siebel sulla componente oggetto del medesimo, per intenderci) finché la necessaria variazione tecnica rimane in scarto (per assenza del profilo sulla ONU al momento, nell'ipotesi).
Inoltre, come già accennato in recenti occasioni, brevi visu mi sto rendendo conto che tutte le fattispecie di questo tipo a me segnalate sono dovute al fatto che l'ordinativo proveniente da Siebel si espleta positivamente senza generare, in uno specifico sottosistema tecnico, un flusso corretto, e dunque non vengono interessati i sistemi esterni che provvedono al provisioning con profilo previsto.
Tutto corretto. Comunque io parlavo di comunicazione di "chiusura positiva". Ergo pratica in stato di attivo" ;) ;)
@Ameno approfitto della tua presenza ed esperienza.
Lunedì mattina attivano la mia FTTC.
Dopo quasi due anni, si è sbloccato l'empasse per gli ONU più prossimi alla mia abitazione, e tutto questa attesa è ripagata dal fatto che parto con la 100/20.
La domanda è questa: essendo la prima utenza che si attiva sulla ONU, quali sono le difficoltà che posso incontrare.
In questo modo mi premuro con chi debbo chiamare in caso di problemi :)
Unica nota amara, è che l'attività verrà svolta da personale esterno. Farla in MOI comportava spostare l'appuntamento a giovedì pomeriggio.....
Ha... dimenticavo, io al momento ho un Router ASUS RT-AC68U, se qualche anima pia può dare suggerimenti su come attestarlo dietro al ns Technicolor è ben accetto. Parlo soprattutto lato configurazione del router.
Ultimo ma non meno importante, se dovessi fare a meno del VoIP (quindi anche del Technicolor), che modem mi consigliereste da abbinare all'ASUS?
Grazie anticipate a chi risponderà e ad Ameno per principio :)
Quando il mio cabinet era saturo anch'io avevo lo stesso problema, dal sito Tim risultavo coperto dalla sola ADSL (anche se avevo la 30)
TIM è una azienda molto grande, e le risposte alle domande possono essere diverse semplicemente perché non tutti hanno accesso alle informazioni necessarie alle tue risposte. I tecnici che lavorano sul campo, quasi mai hanno conoscenza dei profili commerciali (quindi delle velocità legate alle offerte).
Quello che posso dire io per conoscenza diretta è che la vendibilità della Fibra Smart di base a 50Mb, sposta questa velocità come velocità di entrata.
Ergo chi ha 30Mbit ha tutte le potenzialità per avere la 50M.
Questo dal punto di vista fisico. Dal punto di vista commerciale è un altro paio di maniche.
Non c'è nessun vincolo al fatto che i cabinet che forniscono la 50Mb non debbono dare la 100Mb, quello che ho appreso io è che alcuni aggiornamenti hanno subito dei ritardi, ma sono cose fisiologiche.
Questo potrebbe essere il motivo del ritardo per alcune richieste di upgrade, a fronte di una chiusura positiva lato commerciale (per inciso, se l'operatore comunica che il profilo è stato aggiornato a 100, e sul ns router non lo vediamo, la prima cosa da fare è di spegnere e riaccender il router, la seconda è di pazientare un paio di giorni prima di fare una segnalazione).
Ripeto ancora una volta un suggerimento già dato.
Usate gli strumenti social. Twitter e Facebook in questo momento sono molto "attenzionati" aziendalmente, e molto spesso si hanno risposte più rapide.
Confermo che la distribuzione dei nuovi profili non è avvenuta immediatamente a tappeto, come spesso non avviene sempre per una questione di grandi numeri da gestire, ma...
...per definizione un ordinativo commerciale che richiede un espletamento tecnico, non può in autonomia chiudersi positivamente (stato attivo in Siebel sulla componente oggetto del medesimo, per intenderci) finché la necessaria variazione tecnica rimane in scarto (per assenza del profilo sulla ONU al momento, nell'ipotesi).
Inoltre, come già accennato in recenti occasioni, tutte le fattispecie di questo tipo a me segnalate,ed analizzate a sistema, sono dovute al fatto che l'ordinativo proveniente da Siebel si espleta sì positivamente ma genera, in uno specifico sottosistema tecnico (NGOM, per intenderci), un flusso per così dire incompleto che non va ad interessare i sistemi esterni preposti al provisioning di rete.
Ragazzi grazie per le tempestive ed esaustive risposte. Quindi voi mi consigliate di scrivere sul sito Facebook e fondamentalmente attendere?
Hack3rAttack
12-12-2015, 18:54
@Ameno approfitto della tua presenza ed esperienza.
Lunedì mattina attivano la mia FTTC.
Dopo quasi due anni, si è sbloccato l'empasse per gli ONU più prossimi alla mia abitazione, e tutto questa attesa è ripagata dal fatto che parto con la 100/20.
La domanda è questa: essendo la prima utenza che si attiva sulla ONU, quali sono le difficoltà che posso incontrare.
In questo modo mi premuro con chi debbo chiamare in caso di problemi :)
Unica nota amara, è che l'attività verrà svolta da personale esterno. Farla in MOI comportava spostare l'appuntamento a giovedì pomeriggio.....
Ha... dimenticavo, io al momento ho un Router ASUS RT-AC68U, se qualche anima pia può dare suggerimenti su come attestarlo dietro al ns Technicolor è ben accetto. Parlo soprattutto lato configurazione del router.
Ultimo ma non meno importante, se dovessi fare a meno del VoIP (quindi anche del Technicolor), che modem mi consigliereste da abbinare all'ASUS?
Grazie anticipate a chi risponderà e ad Ameno per principio :)
Diodino ti ricordi della mia situazione?
Buonasera a tutti.
Da poco un noto Playboy :p è riuscito ad attivarmi il profilo 100/20.
La linea sembra aver avuto conseguenze disastrose.
Errori e disconnessioni sono gravemente alti.
Qualcuno sà spiegarsi il perchè e riuscire a consigliarmi sul da farsi?
Allego stats:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23699
Velocità massima di ricezione (Kbps): 110363
SNR Upstream (dB): 8.3
SNR Downstream (dB): 7.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.4
Attenuazione Downstream (dB): 3.9
Potenza in trasmissione (dB): -23.6
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Total ES (Errored Secs): 319
Total SES (Severely Errored Secs): 149
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 21599
Velocità in ricezione (Kbps): 105563
Up time: 2583
Total FEC Errors: 743951
Total CRC Errors: 4675
Chalcedon
12-12-2015, 18:54
Aggiungo che da quello che disse un tecnico Telecom anni fa il mio appartamento è collegato tramite un cavo ad un altro palazzo, il cavo è visibile dato che corre su tutto il palazzo a fianco del mio ma poi si interra e non so dove finisce, ma non essendoci altri cabinet in zona non ho proprio idea del perché non risulti attivabile la fttc (anche perché ad oggi ho telefono più seconda linea VoIP e 20mb tutto Telecom)..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Magari hai anche tu la "fortuna" di essere col numero su "Rete Rigida" come me , ho il cabinet testarossa a 15 metri dal mio palazzo ma i cavi passano sotto e vanno direttamente in centrale... a 1700m!! Infatti ho potuto finora avere solo l'ADSL 20M che va a 17max e fino a pochi giorni fa LIDO etc. sempre rosso per passare in fibra ... (confermatomi il tutto da tecnico TIM venuto per le verifiche a casa).
Da poco e' pero' miracolosamente apparso attivabile su LIDO il fibra fino a 100M (!), anche da verifica sul sito TIM sembra attivabile.. purtroppo e' comunque un collegamento con ONU da centrale lontana, per cui temo che sia una fregatura cira le effettive velocita' ottenibili:muro:
pierinho
12-12-2015, 18:58
Ameno, chiedo a te per vedere se potrebbe essere il mio caso.
Visto che mi hanno dato il 19/12 come data di passaggio da tuttofibra a tim smart superfibra, richiesta fatta il 1/12, potrebbe essere questo ritardo dovuto al fatto che sulla mia ONU non è stato ancora caricato il profilo 100/20?
La mia pratica al 187 risulta ancora in lavorazione per inciso....
Altrimenti non mi spiego perché altri oggi hanno telefonato e gli hanno fatto subito l'upgrade....
Diodino ti ricordi della mia situazione?
Si, ma non penso la situazione sia cambiata. Si parlava di scelte di redditività, e non penso che in questo lasso temporale siano cambiate.
Ricordami solo il numero del tuo armadio, magari lunedì' proviamo a sondare nuovamente i colleghi in Puglia.
Ameno, chiedo a te per vedere se potrebbe essere il mio caso.
Visto che mi hanno dato il 19/12 come data di passaggio da tuttofibra a tim smart superfibra, richiesta fatta il 1/12, potrebbe essere questo ritardo dovuto al fatto che sulla mia ONU non è stato ancora caricato il profilo 100/20?
La mia pratica al 187 risulta ancora in lavorazione per inciso....
Altrimenti non mi spiego perché altri oggi hanno telefonato e gli hanno fatto subito l'upgrade....
Una curiosità, anche se l'ONU non ha ancora caricato il profilo 100, il modem come valori Max ti segna già 100000kbps?
Anche io fui il primo della mia ONU, e non ebbi nessun tipo di problema...così come nella maggioranza dei casi non ne ho mai avuto riscontro...chiaro che si presume quanto meno il corretto collaudo della ONU medesima a tempo debito.
Beh se hai sottomano qualche referente sveglio e preparato di AOL/DA è sempre un bene...per problemi eventuali a livello logico (remoti, a mio avviso) sono disponibile anche io, nel caso fammi sapere.
MOI? MOS, intendevi, giusto?
Comprendo il disappunto, ma non conoscendo la realtà della tua zona, non mi fascerei la testa prima del dovuto...qui da noi lavora abbastanza bene pure il personale MOI,a dirla tutta...poi dipende anche dall'eventuale attività necessaria a domicilio, io ho dovuto soltanto sostituire la tripolare, ad esempio.
Sul topic Technicolor dovresti trovare svariate indicazioni in merito.
Anche di questo se ne è parlato spesso, anche recentemente, lascio volentieri la risposta a chi è più informato di me in merito, ma ti ricordo che, volendo, è possibile configurare la fonia VoIP anche su router di terze parti.
Si scusa per il lapsus sul personale sociale. Comunque viene SIRTI che non è male per la FO :)
L'ultimo punto mi pare "dangerous".
Che succede per la parte billing? Se uno (io) non ha preso un profilo voce flat, siamo sicuri che configurazioni non ufficiali, non generino problemi?
Grazie per le pronte risposte e per disponibilità. Per AOL, no prob, siamo nello stesso palazzo....
NotteSenzaStelle
12-12-2015, 19:24
Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo il recesso dell'offerta fibra.
Le condizioni contattuali dicono che ci sono 14 giorni di tempo dalla data del perfezionamento del contratto, leggendo il relativo paragrafo :
Il Contratto si perfeziona, salvo casi specifici, con l’accettazione di TIM della richiesta del Servizio da parte del Cliente
Per accettazione si intende il giorno in cui io faccio l'acquisto on lineo quello in cui viene emesso l'ordine da parte di TIM?
Mi spiego, il 4 dicembre ho sottoscritto l'offerta e mi è arrivata un'email con il riepilogo dell'ordine.
L'8 dicembre invece ne ho ricevuta un'altra che recitava
Gentile cliente, Ti ringraziamo per avere scelto il sito www.tim.it. In riferimento alla tua richiesta relativa all'attivazione del nuovo impianto Tim Smart Fibra ti informiamo che abbiamo provveduto ad emettere l'ordine
Quale data devo considerare per contare i 14 giorni?
Inoltre se dovessero attivarmi prima e volessi recedere sempre entro i 14 giorni devo pagare i costi di attivazione? (90€)
Grazie a tutti per il supporto
Chiedo un parere a voi perché io non so bene come muovermi..
Allora io sono cliente tuttofibra 30/3, qualche giorno fa, ignaro della nuova offerta "smart fibra", ho chiesto l'aggiornamento alla 50/10 che non mi è stato fatto nonostante dal lato commerciale lo vedevano come attivo ma io non lo vedevo da nessuna parte e infatti in questi giorni ho continuato a viaggiare a 30 mega. dopo aver visto la nuova offerta mi sono accertato di poter avere la 100/20 è così è stato, sia Telecom lido, che gli operatori mi hanno dato via libera e guardando i dati del mio router mi è stato detto che dovrei andare a circa 80/85 in down e 20 in up in quanto la portante massima li arriva a 28 circa.
Ora arriva la rogna.. Dal momento che la superfibra 50/10 non mi era stata attivata in nessun modo, ho chiamato il 187 e sono riuscito a farmela annullare in quanto mi sembrava inutile tenere una pratica aperta (stavano facendo delle verifiche sul perché non stavo andando effettivamente a 50 mega).
Poco dopo ho chiamato il commerciale per farmi attivare la 100/20 ma proprio sul più bello l'operatore vede che poco prima avevo chiamato per far annullare la richiesta della 50/10 con annessa pratica tecnica e mi dice che fino a che quella pratica non sarà definitivamente annullata non possono procedere col cambio di contratto, mi ha detto che ci possono volere anche 20 giorni.. Vi sembra una cosa possibile? Guardando su mytimfisso le pratiche tecniche che erano state aperte ora risultano tutte "chiuse" e della superfibra 50/10 non ce ne è mai stata nemmeno l'ombra da nessuna parte.. Qualcuno può darmi qualche delucidazione su tutto ciò?
Scusate.. Ripropongo perché vorrei sapere se i tempi che mi sono stati indicati sono giusti, oppure posso procedere senza troppi problemi.
Nessun problema: la configurazione non ufficiale è una replica virtualmente identica a quella ufficiale, poiché utilizza i medesimi parametri.
Anche io, nel mio piccolo, ho una tariffazione a scatti, e mai avuto la benché minima criticità.
Ovviamente è una alternativa, utile, da tenere in considerazione, non certo un imperativo...per altro i modem VDSL con componente VoIP sono ben inferiori come modelli rispetto a quelli che ne sono privi, quindi anche la scelta del modello in base alle proprie esigenze complessive ne potrebbe risentire.
E' quello che fa per me.
Quindi propongo la domanda, quale mdm VDSL mi consigliate, da abbinare all'ASUS RT-AC68U?
Hack3rAttack
12-12-2015, 20:11
Ok Diodino ti lascio in pvt i dati grazie !
A me rispondono solo 192.168.100.1 e 192.168.100.2
Altro quesito per insider TIM:
eseguendo un buon numeri di traceroute dalla mia adsl (Bologna)
per esempio
traceroute to 8.8.8.8 (8.8.8.8), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 0.746 ms 1.295 ms 1.832 ms
2 * * *
3 172.17.89.53 (172.17.89.53) 25.308 ms 28.956 ms 29.437 ms
4 172.17.88.77 (172.17.88.77) 29.724 ms 172.17.88.81 (172.17.88.81) 33.854 ms 172.17.88.89 (172.17.88.89) 34.354 ms
5 172.19.241.117 (172.19.241.117) 37.014 ms 39.250 ms 39.510 ms
6 * * *
7 72.14.196.141 (72.14.196.141) 60.575 ms 64.542 ms 72.14.203.52 (72.14.203.52) 100.008 ms
8 216.239.47.128 (216.239.47.128) 31.497 ms 66.249.95.149 (66.249.95.149) 34.296 ms 34.663 ms
9 google-public-dns-a.google.com (8.8.8.8) 36.617 ms 209.85.243.33 (209.85.243.33) 44.272 ms google-public-dns-a.google.com (8.8.8.8) 39.098 ms
noto che il terzo nodo e' sempre uno tra questi quattro
172.168.17.89.33
172.168.17.89.53
172.168.17.89.161
172.168.17.89.181
tutti del tipo 172.168.17.x con
x=33, 53=33+20, 161=33+128, 181=33+128+20
Per ogni valore di x, si puo' fare il traceroute alla terna di indirizzi .x-1 .x e .x+1
traceroute to 172.17.89.32 (172.17.89.32), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 0.824 ms 1.368 ms 1.894 ms
2 192.168.100.1 (192.168.100.1) 22.520 ms !N 25.636 ms !N 25.922 ms !N
qui mi risponde il 192.168.100.1 (?) con l'indicazione !N=Network Unreachable
traceroute to 172.17.89.33 (172.17.89.33), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 0.798 ms 1.322 ms 1.866 ms
2 * * *
3 172.17.89.33 (172.17.89.33) 25.426 ms 28.603 ms 28.851 ms
qui il 192.168.100.1 non risponde
traceroute to 172.17.89.34 (172.17.89.34), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 1.108 ms 1.649 ms 2.189 ms
2 172.17.89.34 (172.17.89.34) 21.967 ms 25.178 ms 25.429 ms
il 192.168.100.1 qui non risponde per niente, e 172.17.89.34 risponde come secondo nodo. (?)
Cosa analoga succede provando gli altri valori x=53,161,181
Domandina: questi quattro indirizzi 172.17.89.x corrispondono tutti fisicamente ad uno o a piu' oggetti? (NAS?) e gli indirizzi adiacenti?
pierinho
12-12-2015, 20:21
Una curiosità, anche se l'ONU non ha ancora caricato il profilo 100, il modem come valori Max ti segna già 100000kbps?
Si, la velocità massima agganciabile è 99 mega e rotti, sfioro i 100.... all'inizio appena attivato mi dava come massimo sui 115 mega...
Sono vicino all'ONU ma la centrale è lontanissima...
Ma i valori dopo aver attivato un profilo 100 possono variare? O questi sono "definitivi"?
In FTTC la discriminante diventa la distanza dall'ONU, la centrale può distare anche a 4km, se hai l'ONU fuori il portone di casa sei a posto lo stesso :asd:
ragazzi, sabato hla smart fibra ed avevo 50mb in download e 20mb in upload. Da due giorni la portante del mio modem è scesa a 8mb circa in upload. Al 187 mi dicono che la mia linea oltre non regge. E' possibile o hanno fatto loro qualche casino? Questi sono i valori che mi da il modem. Grazie
http://i64.tinypic.com/10wtile.jpg
Mi hannno aggiornato il profiloooooooooooooo non so chi o cosa ma è successo :eek: l'ho visto dalla app mytim adesso. Non sono a casa porc... ma appena arrivo faccio due prove... speriamo che quado arrivo a casa sia ancora a 100 e non sia uno scherzo! !:D lo vedo collegato a 93117 / 21600 finalmente! !!!!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Una bellezza http://www.speedtest.net/my-result/4910572302
Down 84.91Mbit
Up 20.41Mbit
Molto Molto soddisfatto!!
plunderstorm
12-12-2015, 23:48
Da quello che vedo hai margini di rumore bassi, spingersi oltre probabilmente non ti permetterebbe di avere una connesione stabile.
Aspettiamo comunque qualche esperto.
paolomarino
12-12-2015, 23:52
ragazzi, sabato hla smart fibra ed avevo 50mb in download e 20mb in upload. Da due giorni la portante del mio modem è scesa a 8mb circa in upload. Al 187 mi dicono che la mia linea oltre non regge. E' possibile o hanno fatto loro qualche casino? Questi sono i valori che mi da il modem.
perchè hai il profilo 8b invece del 17a ?!?
paolomarino
12-12-2015, 23:57
quando avvio la riproduzione di un file mp4 da hard disk (collegato in usb) a volte parte e a volte no costringendomi
ho provato un file avi, uno mp4 e due mkv
non ne ha letto nessuno
come lettore di file locali mi sembra non funzionare
semmai provo con un altro hard disk appena me lo procuro
ma sono scettico
cmq da remoto, come client dlna di server plex oppure twonky funziona alla grande. legge tutto. sia sd che hd.
giovanni1981
13-12-2015, 00:00
Ragazzi scusate qualcuno riesce a dirmi perchè ho l'upload cosi basso?
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 13395
Velocità massima di ricezione (Kbps): 112047
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 6.0
Potenza in trasmissione (dB): -22.3
Potenza in ricezione (dB): 13.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 13395
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 360413
Total FEC Errors: 443830
Total CRC Errors: 0
Premessa prima andava sui 20 tranquilli
perchè hai il profilo 8b invece del 17a ?!?
Ho chiamato il 187 e dicono che è il profilo giusto e non me lo cambiano. I valori della linea secondo te come sono? Grazie
Ho chiamato il 187 e dicono che è il profilo giusto e non me lo cambiano. I valori della linea secondo te come sono? Grazie
Se sei in rete rigida, solo 8b
paolomarino
13-12-2015, 00:24
Se sei in rete rigida, solo 8b
ho capito. quindi 8b significa direttamente collegato alla centrale, purtroppo.
a me il valore srn mi pare al limite. forse la linea è un po' disturbata. io personalmente l'ho migliorata a suo tempo isolando le prese telefoniche in casa. non so se ate servirebbe. forse i più esperti possono rispondere.
Rubberick
13-12-2015, 00:49
Mi si è appena aggiornato il modem technicolor alla 5.0.3 in virtù del fatto di alcuni exploit che permettono l'accesso a modem non protetti da password volevo appunto impostarne una, anche per evitare che il pinco pallino qualsiasi in lan si colleghi a 192.168.1.1 e setti cose che non deve impostare.
Che fine ha fatto il messaggio che richiedeva all'utente di settare la password? In quale sezione posso andare per impostarla?
Grazie 1000 ;)
A me hanno detto che sono su rete rigida, e mi hanno messo il profilo 17a
O.o
Rubberick
13-12-2015, 01:19
Secondo voi come sto messo? Posso chiedere un eventuale passaggio a 100 in futuro?
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19055
Velocità massima di ricezione (Kbps): 93313
SNR Upstream (dB): 29.8
SNR Downstream (dB): 26.8
Attenuazione Upstream (dB): 2.6
Attenuazione Downstream (dB): 7.5
Potenza in trasmissione (dB): -17.9
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 5220
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
l'snr mi sembra ottimo ma temo che con l'upgrade ad un altro profilo tutto cali drasticamente :D
l'ARL sarà a un 50 metri dal palazzo volendo contare anche qualche giro in più delle cablature perchè in linea d'aria saranno anche meno
Kicco_lsd
13-12-2015, 02:27
Qualcuno percaso sta riscontrando Ping e Jitter abnormi?? Tipo che parte a 25ms con 0 jitter e poi arriva a 400 e 180 rispettivamente?? :muro: :muro:
Che dire, Ameno, sei un grande! :D
Grazie davvero!
http://www.speedtest.net/result/4909031742.png (http://www.speedtest.net/my-result/4909031742)
P.S: dato che non prendo la portante piena, sembra proprio che io non sia cappato lato nas! :cool:
Che portante agganci esattamente? Potresti fare altri 3-4 speedtest uno dopo l'altro per curiosità?
archiunix
13-12-2015, 06:38
Che fine ha fatto il messaggio che richiedeva all'utente di settare la password? In quale sezione posso andare per impostarla?
Preferenze-->Accesso locale.
Ameno scusa, posso chiederti un'informazione?
C'è un "modo" per farsi attivare un IP statico su linea residenziale?
Teoricamente quella di non fornirlo è solo una scelta commerciale o sbaglio?
Buongiorno a tutti
Ho fatto il passaggio da tutto fibra a smart fibra in data 8/12
In data 10/12 mi riaulta attiva smart fibra ma andavo ancora a 30/3 così avró fatto una decina di chiamate al 187 sia commerciale sia reparto tecnico che si scaricavano il barile a vicenda...
Ieri gentilmente ameno è intervenuto ma è riuscito ad variare il profilo a 50/10 nonostante le mie stat del modem riportino valori quasi 100 in down e oltre 25 in up.
Il problema sembrava essere che non ho attivo l'opzione smart superfibra (compresa nell'offerta commerciale come si evince dal sito).
Così mi sono rimesso a chiamare il 187 reparto commerciale per verificare se l'opzione superfibra fosse attiva...
Ovviamente il primo ha detto no, il secondo invece si e di attendere lunedì...
Non so più che fare!
hispanico957
13-12-2015, 09:01
Nei prossimi giorni verrà il tecnico telecom per l'allacciamento della FIBRA...sono a circa neache 200mt dalla centrale, però posso chiedergli per sicurezza se la linea che mi porta è una 100/20 ??
Lui lo sa già o deve attaccarla e poi vede se è un 100/20 o 50etc..
Infatti se malauguratamente fosse una 50 rinuncio al contratto...
Grazie
Hispa
totocrista
13-12-2015, 09:07
Nei prossimi giorni verrà il tecnico telecom per l'allacciamento della FIBRA...sono a circa neache 200mt dalla centrale, però posso chiedergli per sicurezza se la linea che mi porta è una 100/20 ??
Lui lo sa già o deve attaccarla e poi vede se è un 100/20 o 50etc..
Infatti se malauguratamente fosse una 50 rinuncio al contratto...
Grazie
Hispa
Perché? Sono 200 metri dall'armadio o dalla centrale?
Si si infatti il primo operatore ha detto che non c'era...
Vediamo lunedì che succede, magari se non ti scoccia nei prossimi giorni ti ricontatto per farti dare un'altra controllatina ;)
Grazie mille ;)
Wolf_adsl
13-12-2015, 09:29
Ciao, attualmente ho la TUTTO a Euro 44.90, quale profilo FIBRA devo chiedere per continuare a pagare la stessa cifra con telefonate illimitate senza scatto alla risposta incluse?
PS il tecnico cambia la vecchia tripolare con la RJ11 quando ti portano il modem fibra?
Ciao e grazie W_A
domthewizard
13-12-2015, 09:33
ho provato un file avi, uno mp4 e due mkv
non ne ha letto nessuno
come lettore di file locali mi sembra non funzionare
semmai provo con un altro hard disk appena me lo procuro
ma sono scettico
cmq da remoto, come client dlna di server plex oppure twonky funziona alla grande. legge tutto. sia sd che hd.
In avi non legge, io ho dovuto convertire in mp4 con freemake video converter. Per quanto riguarda la situazone FF (avanti veloce) , ti ha dato problemi? Che firmware hai?
archiunix
13-12-2015, 09:44
Ciao, attualmente ho la TUTTO a Euro 44.90, quale profilo FIBRA devo chiedere per continuare a pagare la stessa cifra con telefonate illimitate senza scatto alla risposta incluse?
Smart Fibra + SMART Voce Casa da fisso, ma l'importo sarà di 49€/mese
marco666
13-12-2015, 09:54
Oggi finalmente sono riuscito a farmi mettere il profilo 100/20 avevo il 50/10 ma nonostante svariate telefonate al 187 e al 1949 finalmente ho trovato una persona competente al 1949 che ha fatto il cambio. Era dal 1/12 che aspettavo questa 100 mega.Con speedtest .net ottengo 94.80 Mb in Down e 20.40 Mb in UP.
Volevo pero fare la prova a scaricate un file di grosse dimensioni e vedere la velocita', avete da suggerirmi server dove posso scaricare a 100 mega ?:D
romitto22
13-12-2015, 10:01
Come mai vedo tanti speedtest per la vdsl telecom di 94-98 mega in giro, mentre gli speedtest fastweb degli ultimi anni erano in media di 75-80 mega ?
A cosa è dovuta questa differenza ?
romitto22
13-12-2015, 10:09
In condizioni ideali sulle rispettive reti di raccolta e trasporto, la differenza è strettamente dovuta alle portanti agganciate.
Da te mi aspettavo una risposta non così ovvia :D
di fatto la mia domanda era:
perchè le vdsl telecom pare aggancino molto di più delle vdsl fastweb ?
vedere un 93 mega con vdsl fastweb, negli ultimi 2-3 anni, era come vedere una mosca bianca
totocrista
13-12-2015, 10:18
Da te mi aspettavo una risposta non così ovvia :D
di fatto la mia domanda era:
perchè le vdsl telecom pare aggancino molto di più delle vdsl fastweb ?
vedere un 93 mega con vdsl fastweb, negli ultimi 2-3 anni, era come vedere una mosca bianca
Fastweb non usa il G.INP
marco666
13-12-2015, 10:19
Tutti? :asd:
Uno a caso in Italia: ISO Debian su mirror Fastweb (http://debian.fastweb.it/debian-cd/8.2.0-live/i386/iso-hybrid/debian-live-8.2.0-i386-cinnamon-desktop.iso)
Ho fatto la prova e non vado oltre 6MB/s che se non sbaglio equivale ad una 48 Mb eppure su speetest.net viaggio a 94-95 Mb
romitto22
13-12-2015, 10:20
Fastweb non modula in G.inp, e già questo è un grosso limite al raggiungimento di portanti 100Mb piene.
Interessante, era proprio la risposta che cercavo
L'altro giorno, via web, ho richiesto la fibra sfruttando la promozione a 19 € per 1 anno, ma poi via email mi è arrivato il seguente riepilogo costi.
Qualcuno sa cosa significa?
Hanno differenziato tra 'tim smart fibra' e 'fibra'
Ma alla fine quale sarà il mio profilo? Quali opzioni?
RIEPILOGO COSTI TIM
**TIM SMART FIBRA
Costo di abbonamento mensile 29,00 € (per un anno 19,00 €)
Costo di attivazione 0,00 €
**FIBRA
Costo di abbonamento mensile 10,00 €
Costo di attivazione 0,00 €
**TOTALE COSTI MENSILI 29,00 €
**TOTALE COSTI UNA TANTUM 0,00 €
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 10:50
ho provato un file avi, uno mp4 e due mkv
non ne ha letto nessuno
come lettore di file locali mi sembra non funzionare
semmai provo con un altro hard disk appena me lo procuro
ma sono scettico
cmq da remoto, come client dlna di server plex oppure twonky funziona alla grande. legge tutto. sia sd che hd.
sicuro non fossero h265 gli mp4/mkv, perchè legge solo h264 come la ps3, io me ne sono accorto con delle puntate degli anime, nonostante siano mp4 usano h265 e quindi non li legge, ho provato solo un h264 sul timvision e lo leggeva bene, non ho provato ff o rwd
questi i codec supportati
Formati supportati
Audio: MPEG-1 Layer I, II 2.0 - MPEG-1 Layer 3 (mp3) 2.0 - MPEG-4 AA-LC 2.0 - MPEG-4 AAC-LC 5.1 - MPEG-4 HE-AAC 5.1 - MPEG-4 BSAC 2.0 - LPCM 7.1 - WMA9 2.0 - WMA9 Pro 5.1
Video: MPEG-1 - MPEG-2 - MPEG-2@HL - MPEG-4.2 ASP@L5 (720p) - MPEG-4.10 (H.264) BP@L3 MP4@L4.0 e HIP@L4.0 - WMV9 MP@HL - SMPTE421 (VC-1) MP@HL Fotografici: JPEG - BMP - GIF - TIFF - PNG
L'altro giorno, via web, ho richiesto la fibra sfruttando la promozione a 19 € per 1 anno, ma poi via email mi è arrivato il seguente riepilogo costi.
Qualcuno sa cosa significa?
Hanno differenziato tra 'tim smart fibra' e 'fibra'
Ma alla fine quale sarà il mio profilo? Quali opzioni?
IMO, c'è qualche errore.
Non c'è nessuna offerta "fibra" da 10 €.
La superfibra è 5 €, le telefonate mobili o fisso 10 €.
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 10:56
IMO, c'è qualche errore.
Non c'è nessuna offerta "fibra" da 10 €.
La superfibra è 5 €, le telefonate mobili o fisso 10 €.
invece c'è, il canone fibra è 10€/mese compreso nei 39€/mese (29€/mese + 10€/mese) o nei 29€/mese (19€/mese + 10€/mese, la sua offerta) in promozione per nuovi clienti o nei 19€/mese (9€/mese + 10€/mese, questa era solo per le prime 1000 attivazioni ed è scaduta il 6 dicembre)
winoni71
13-12-2015, 10:58
Sono in attesa anch'io di passare a TIM smart fibra 100/20.
Capisco che sia più probabile una presenza di persone con problemi di vario tipo in questa discussione, mi chiedevo però se qualcuno problemi non ne ha avuti.
Romain1985
13-12-2015, 10:59
Volevo fare una domanda ai più esperti , nei Comuni Calabresi coperti da Minidslam 640Kbps ho visto che stanno attivando principalmente l'ADSL 20Mb da Armadio ( es.TORANO CASTELLO MN0001 1VC4 da armadio 20 Mbps Bando BL ) nominando tutte le sedi Dslam con un prefisso MN che non so cosa sta a significare , forse Msan ?
Ora parecchi di questi comuni fanno parte del bando Infratel in cui si parla esplicitamente di 30Mb minimo (VDSL quindi) , attivando la 20 mb non si rientrerebbe nei requisiti del bando o sbaglio ?
Perchè sto notando che tutti i Comuni coperti in Minidslam non vengono aggiornati in VDSL ma in ADSL 20mb.
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 11:01
Sono in attesa anch'io di passare a TIM smart fibra 100/20.
Capisco che sia più probabile una presenza di persone con problemi di vario tipo in questa discussione, mi chiedevo però se qualcuno problemi non ne ha avuti.
per gli ex-clienti tuttofibra il problema più frequente è la non attivazione della SMART Superfibra 100/20 per qualche oscuro motivo
brendoo011
13-12-2015, 11:04
Ho fatto la prova e non vado oltre 6MB/s che se non sbaglio equivale ad una 48 Mb eppure su speetest.net viaggio a 94-95 Mb
Fregatene.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
FINALMENTE
Mi hanno attivato la 100/20!
Ho beccato l'operatore volenteroso al commerciale che mi ha attivato l'opzione superfibra (che per qualche motivo non era attiva) (grazie ad ameno che mi ha fatto imboccare la strada giusta).
Dopo pochi minuti si è riavviato da solo il modem e sono profilato a 100/20
http://www.speedtest.net/my-result/4911455505
ero tutto fibra, ho fatto la richiesta tramite il sito mytim credendo che bypassare qualche incompetente ma evidentemente anche il sito ha dei bug che non hanno attivato l'opzione gratuita della superfibra così l'operatore l'ha dovuto fare a mano ;)
Bene così!
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 11:12
FINALMENTE
Mi hanno attivato la 100/20!
Ho beccato l'operatore volenteroso al commerciale che mi ha attivato l'opzione superfibra (che per qualche motivo non era attiva) (grazie ad ameno che mi ha fatto imboccare la strada giusta).
Dopo pochi minuti si è riavviato da solo il modem e sono profilato a 100/20
http://www.speedtest.net/my-result/4911455505
ero tutto fibra, ho fatto la richiesta tramite il sito mytim credendo che bypassare qualche incompetente ma evidentemente anche il sito ha dei bug che non hanno attivato l'opzione gratuita della superfibra così l'operatore l'ha dovuto fare a mano ;)
Bene così!
la prima richiesta quando l'hai fatta, per regolarmi quando chiamare nel caso non l'attivino anche a me la superfibra?
L'armadio al quale sono collegato ancora non viene aggiunto tra quelli pianificati mentre tutti quelli delle strade che si incrociano con la mia sono stati aggiunti. Inoltre l'armadio sta letteralmente cadendo a pezzi, la porta si mantiene con del filo di ferro e la parte inferiore invece è totalmente scoperta con i cavi all'aperto...
Hanno anche rimosso la colonnina Enel
Con l'ADSL attuale in alcuni orari ho ping alti mentre in qualsiasi orario ho sempre "Richiesta Scaduta" sul first hop se provo a fare il traceroute
la prima richiesta quando l'hai fatta, per regolarmi quando chiamare nel caso non l'attivino anche a me la superfibra?
Richiesta inserita sul sito l'8/12, passaggio affettuato il 10/12, ma senza aumento di linea.
Ieri è intervenuto ameno che mi ha messo solo a 50 perchè non c'era l'opzione superfibra attiva.
Oggi, domenica, mi faccio coraggio e chiamo il commerciale: L'operatore mi attiva a mano la superfibra e dopo 5 min tutto risolto.
In bocca al lupo ;)
Alla fine è solo questione di tempo/tenacia
Che sfiga ragazzi!
Sono caduto in un gran buco nero dal 28/11 per il passaggio da tuttofibra a smartfibra e ancora ad oggi nulla per colpa di un incompetente che mi ha fatto un errore in fase di attivazione ed ora chissà quando ne uscirò!
A nulla sono servite le innumerevoli telefonate al 187,per la precisione 28 perchè annoto sempre il codice operatore" e l'aiuto di brendo.
Chissà quando e se ne usciro!
:mad: MALEDETTO OPERATORE :mad:
E in aggiunta il giorno 8/12 ho preso anche il timvision ad 1€ ed ancora risulta in lavorazione!!!!! Ma che diamine sono proprio sfigato! :muro:
marko988
13-12-2015, 12:09
Ho fatto la prova e non vado oltre 6MB/s che se non sbaglio equivale ad una 48 Mb eppure su speetest.net viaggio a 94-95 Mb
Spesso col singolo download da browser non si riescono a saturare oltre 50/60 mega di banda, perché il browser non fa molte connessioni per download, succede lo stesso anche a me, solo con mega riesco a fare 11/12 MB/s da browser, invece per altri download http i singoli download non vanno oltre i 7, mentre invece se scarico gli stessi link da download manager scarica a banda piena, 11,50 fissi!
Per fare la prova download da browser si devono scaricare 2/3 file contemporaneamente da server veloci tipo debian o microsoft e così si dovrebbero saturare tutti e 100 mega!
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 12:17
Richiesta inserita sul sito l'8/12, passaggio affettuato il 10/12, ma senza aumento di linea.
Ieri è intervenuto ameno che mi ha messo solo a 50 perchè non c'era l'opzione superfibra attiva.
Oggi, domenica, mi faccio coraggio e chiamo il commerciale: L'operatore mi attiva a mano la superfibra e dopo 5 min tutto risolto.
In bocca al lupo ;)
Alla fine è solo questione di tempo/tenacia
nel mio caso il passaggio dalla 30/3 alla 50/10 è stato questione di minuti anche se l'operatore ha detto un paio di giorni
ho capito. quindi 8b significa direttamente collegato alla centrale, purtroppo.
a me il valore srn mi pare al limite. forse la linea è un po' disturbata. io personalmente l'ho migliorata a suo tempo isolando le prese telefoniche in casa. non so se ate servirebbe. forse i più esperti possono rispondere.
Scusami non me ne intendo. Che intendi con isolare le prese telefoniche? Io ho solo due prese. Una dove è il modem e l'altra dov'è il cordless. Grazie ancora. Un'alta cosa: ma se tutti quelli che hanno la smartfibra hanno 17a perchè a me dicono che il profilo mio è giusto?
c'è possibilità che le vecchie 30 passino a 50?
eventualmente il passaggio da 30 a 50 non è più possibile farlo via telefono?
Daniel13
13-12-2015, 12:23
Sono in attesa anch'io di passare a TIM smart fibra 100/20.
Capisco che sia più probabile una presenza di persone con problemi di vario tipo in questa discussione, mi chiedevo però se qualcuno problemi non ne ha avuti.
Io ho fatto richiesta dal sito di domenica martedì era festa e mercoledì me l'hanno attivata .. Nessun problema tutto OK !
Siccome sò che l'attuale offerta tim smart fibra è un fttc e quindi si ha un calo di potenza solo dalla cabina a casa potrei sapere dove si trova la cabina alla quale sono attaccato...sono della provincia di vibo valentia e il nome della cabina è 1009...di più non sono riuscito ad ottenere
bartolini, ordinato l'8 prima delle 12:00, arrivato il 10 alle 14 circa
Scusami, ultima domanda: viene comunicato il codice di tracking prima della consegna? Credo sia indispensabile poi per chiedere il ritiro in deposito.
totocrista
13-12-2015, 12:39
Scusami, ultima domanda: viene comunicato il codice di tracking prima della consegna? Credo sia indispensabile poi per chiedere il ritiro in deposito.
Ti basta chiamare Bartolini o usare il brt code che ti lasciano quando non riescono a fare la consegna
marko988
13-12-2015, 12:40
C'è un commerciale a chi chiedere una info? La settimana scorsa ho richiesto di aggiungere la componente mobile per fare la 3x2 ... Due giorni fa mi è arrivato l'sms per l'accettazione della richiesta ma sul cell indicato non vedo il bundle previsto dall'offerta... @brendo: posso mandarti i dati x pm per un controllo? :D
diaretto
13-12-2015, 12:58
Un'alta cosa: ma se tutti quelli che hanno la smartfibra hanno 17a perchè a me dicono che il profilo mio è giusto?
Se sei su rete rigida il profilo corretto è l'8b, altrimenti hanno fatto un errore e devi assolutamente chiedere che ti venga messo il 17a.
paolomarino
13-12-2015, 12:59
In avi non legge, io ho dovuto convertire in mp4 con freemake video converter. Per quanto riguarda la situazone FF (avanti veloce) , ti ha dato problemi? Che firmware hai?
anche io ho la 4.05
dal mio disco non legge nulla
forse è il disco. gli serve troppa potenza per funzionare e la usb del timvision non ce la fa. bho?
non partono proprio i filmati
sto caricando qualcosa su una chiavetta e ricontrollo
paolomarino
13-12-2015, 13:05
Scusami non me ne intendo. Che intendi con isolare le prese telefoniche? Io ho solo due prese. Una dove è il modem e l'altra dov'è il cordless. Grazie ancora. Un'alta cosa: ma se tutti quelli che hanno la smartfibra hanno 17a perchè a me dicono che il profilo mio è giusto?
ci sono due modi di collegarti alla telecom.
1 - all'armadio vicino casa e poi alla centrale telecom. questo è il metodo migliore perchè la tratta è corta e si attiva sul profilo 17a che è anche più veloce.
2- direttamente in centrale. questo è il metodo peggiore perchè la tratta è lunga e si attiva sul profilo 8b che è più lento.
è una cosa che non dedidi tu. dipende da come è stata collegata a suo tempo casa tua. e mi pare non ci sia niente da fare per cambiare le cose.
http://i68.tinypic.com/2a5ccj9.png (https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2)
totocrista
13-12-2015, 13:07
ci sono due modi di collegarti alla telecom.
1 - all'armadio vicino casa e poi alla centrale telecom. questo è il metodo migliore perchè la tratta è corta e si attiva sul profilo 17a che è anche più veloce.
2- direttamente in centrale. questo è il metodo peggiore perchè la tratta è lunga e si attiva sul profilo 8b che è più lento.
è una cosa che non dedidi tu. dipende da come è stata collegata a suo tempo casa tua. e mi pare non ci sia niente da fare per cambiare le cose.
Il punto 2 non presuppone che la tratta sia necessariamente più lunga.
Jack9110
13-12-2015, 13:14
Mi è appena successa una cosa molto strana. Ho aperto la presa dove arriva il doppino principale e mosso un po' quest'ultimo. Siccome aveva una piega l'ho raddrizzato e poi sono andato a dare un occhio alle statistiche del modem. Ho guadagnato 9mb di portante :eekk:
Solo che guardando quest'ultime qualcosa non mi torna:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29154
Velocità massima di ricezione (Kbps): 83848
SNR Upstream (dB): 9.3
SNR Downstream (dB): 3.3
Attenuazione Upstream (dB): 3.7
Attenuazione Downstream (dB): 9.8
Potenza in trasmissione (dB): -12.6
Potenza in ricezione (dB): 12.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 90513
Up time: 533303
Total FEC Errors: 692560
Total CRC Errors: 0
Cioè come è possibile che agganci una portante più alta dell'ottenibile?? L'snr è sceso a 3.3 ma la connessione rimane stabile :oink:
Qualcuno riesce a spiegarmi il motivo di questa cosa?
Lo speedtest che ho fatto conferma i valori della portante: http://www.speedtest.net/my-result/4911674243
Ora mi sa proprio che mi faccio cambiare il doppino in casa se i risultati sono di questa portata :read: :Prrr:
x9drive9in
13-12-2015, 13:17
Ma è normale che in un comune (Nova Milanese) non previsto nei piani Telecom FTTC nè tantomeno presente nei file wholesale, Telecom stia comunque posando la fibra ottica? :eek:
Secondo il sito Infratel, Nova Milanese è prevista per il 2018 :doh:
Normalissimo, l'hanno passata nel mio paese e in uno vicino nonostante entrambi non siano mai comparsi neo database wholesale di Tim
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011
13-12-2015, 13:17
C'è un commerciale a chi chiedere una info? La settimana scorsa ho richiesto di aggiungere la componente mobile per fare la 3x2 ... Due giorni fa mi è arrivato l'sms per l'accettazione della richiesta ma sul cell indicato non vedo il bundle previsto dall'offerta... @brendo: posso mandarti i dati x pm per un controllo? :D
Sì domattina senza impegno controllo
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
L'armadio al quale sono collegato ancora non viene aggiunto tra quelli pianificati mentre tutti quelli delle strade che si incrociano con la mia sono stati aggiunti. Inoltre l'armadio sta letteralmente cadendo a pezzi, la porta si mantiene con del filo di ferro e la parte inferiore invece è totalmente scoperta con i cavi all'aperto...
Hanno anche rimosso la colonnina Enel
Con l'ADSL attuale in alcuni orari ho ping alti mentre in qualsiasi orario ho sempre "Richiesta Scaduta" sul first hop se provo a fare il traceroute
Io ebbi un problema del genere anni fa col mio armadio.
Feci una beeeeeella foto, la allegai ad una email che ho inviato al mio Comune segnalando che "i bambini ci giocano intorno e prima o poi qualcuno potrebbe lasciarci le penne visto la corrente che ci gira". Risultato: 2 giorni dopo impresa al lavoro che ha rimesso tutto perfettamente a posto. :)
PIETRO95
13-12-2015, 13:29
Ragazzi ma per chi è cliente Telecom dal '76 (o almeno questa è la data scritta in fattura, la linea è attiva da molto più tempo), non c'è nessuna offerta speciale per passare alle 100/20 dalla 30/3 senza pagare i 78 euro di cambio piano?? :muro: :muro: :muro: :muro:
Siccome sò che l'attuale offerta tim smart fibra è un fttc e quindi si ha un calo di potenza solo dalla cabina a casa potrei sapere dove si trova la cabina alla quale sono attaccato...sono della provincia di vibo valentia e il nome della cabina è 1009...di più non sono riuscito ad ottenere
nessuno conosce un modo per aiutarmi?
Ma è normale che in un comune (Nova Milanese) non previsto nei piani Telecom FTTC nè tantomeno presente nei file wholesale, Telecom stia comunque posando la fibra ottica? :eek:
Secondo il sito Infratel, Nova Milanese è prevista per il 2018 :doh:
Telecom è famosa per non aggiornare a dovere i propri "elenchi".
Il Salento fa parte del progetto BUL Puglia e stando al sito l'intera Regione è ancora allo 0% di realizzazione della fibra ottica. "Peccato" che poi la stiano posando praticamente dovunque da mesi. :doh: :asd:
Ho fatto la richiesta per la Superfibra domenica scorsa, è da una settimana che aspetto e ancora non me l'hanno messa.
In questi giorni ho chiamato ALMENO 1 VOLTA AL GIORNO, e mi hanno sempre detto che entro Sabato mi avrebbero attivato.
Bene, ho appena scoperto che si sono rivelati dei completi bugiardi.
ci sono due modi di collegarti alla telecom.
1 - all'armadio vicino casa e poi alla centrale telecom. questo è il metodo migliore perchè la tratta è corta e si attiva sul profilo 17a che è anche più veloce.
2- direttamente in centrale. questo è il metodo peggiore perchè la tratta è lunga e si attiva sul profilo 8b che è più lento.
è una cosa che non dedidi tu. dipende da come è stata collegata a suo tempo casa tua. e mi pare non ci sia niente da fare per cambiare le cose.
http://i68.tinypic.com/2a5ccj9.png (https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2)
Grazie mille per le delucidazioni
paolomarino
13-12-2015, 14:12
Grazie mille per le delucidazioni
prego :)
come ha detto un altro utente non è detto che la lunghezza della tratta in rete rigida sia necessariamente più lunga, ma cmq ti attivano il profilo 8b che ha un massimo di 50mbit.
Io ebbi un problema del genere anni fa col mio armadio.
Feci una beeeeeella foto, la allegai ad una email che ho inviato al mio Comune segnalando che "i bambini ci giocano intorno e prima o poi qualcuno potrebbe lasciarci le penne visto la corrente che ci gira". Risultato: 2 giorni dopo impresa al lavoro che ha rimesso tutto perfettamente a posto. :)
Dici che cambiano totalmente l'armadio?
Dici che cambiano totalmente l'armadio?
Se non lo fanno vacci di persona e cerca di mostrare le foto a qualche Assessore, insomma fai "rumore" e punta sul fatto dei bambini.
Al limite se hai qualche cuginetto fagli una foto di spalle vicino all'armadio e dì che quello era un bambino che per esempio ci stava giocando.
Voglio proprio vedere se se ne staranno con le mani in mano! :mad: :D
Ho fatto la richiesta per la Superfibra domenica scorsa, è da una settimana che aspetto e ancora non me l'hanno messa.
In questi giorni ho chiamato ALMENO 1 VOLTA AL GIORNO, e mi hanno sempre detto che entro Sabato mi avrebbero attivato.
Bene, ho appena scoperto che si sono rivelati dei completi bugiardi.
a me hanno annullato la pratica fatta da internet dicendo che ne esisteva già una identica ma al 187 mi hanno detto che non era vero :asd:
antonioman86
13-12-2015, 14:38
Mi è appena successa una cosa molto strana. Ho aperto la presa dove arriva il doppino principale e mosso un po' quest'ultimo. Siccome aveva una piega l'ho raddrizzato e poi sono andato a dare un occhio alle statistiche del modem. Ho guadagnato 9mb di portante :eekk:
Solo che guardando quest'ultime qualcosa non mi torna:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29154
Velocità massima di ricezione (Kbps): 83848
SNR Upstream (dB): 9.3
SNR Downstream (dB): 3.3
Attenuazione Upstream (dB): 3.7
Attenuazione Downstream (dB): 9.8
Potenza in trasmissione (dB): -12.6
Potenza in ricezione (dB): 12.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 90513
Up time: 533303
Total FEC Errors: 692560
Total CRC Errors: 0
Cioè come è possibile che agganci una portante più alta dell'ottenibile?? L'snr è sceso a 3.3 ma la connessione rimane stabile :oink:
Qualcuno riesce a spiegarmi il motivo di questa cosa?
Lo speedtest che ho fatto conferma i valori della portante: http://www.speedtest.net/my-result/4911674243
Ora mi sa proprio che mi faccio cambiare il doppino in casa se i risultati sono di questa portata :read: :Prrr:
Sei fortunato anche all'esterno...io non ho doppino in casa, son collegato direttamente a quello che viene dall'esterno.. 8.5 dB di attenuazione e aggancio a 74 Mb quando sta ispirato.. :(
paolomarino
13-12-2015, 14:44
Se ne è già parlato tempo addietro, il profilo 8b può modulare anche a più di 50Mb in downstream, se le condizioni di linea lo consentono.
buono a sapersi :)
saltando di palo in frasca volevo chiederti se sai se è possibile avere abilitato il profilo 30a ?!?
Il condominio dove dovrei trasferirmi ha l'armadio telecom con il dslam dentro il cortile (praticamente è un fiber to the building :) ) e da li partono direttamente i doppini per gli appartamenti sulle 4 scale.
Visto l'enorme vicinanza dslam/modem iol profilo 30a non sarebbe attivabile?
prego :)
come ha detto un altro utente non è detto che la lunghezza della tratta in rete rigida sia necessariamente più lunga, ma cmq ti attivano il profilo 8b che ha un massimo di 50mbit.
Io purtroppo non ho controllato, ma fino a mercoledi in upload avevo oltre i 20mb come portante. Di conseguenza il profilo doveva essere 17a perchè 8b arriva al massimo a 10mb, giusto?
paolomarino
13-12-2015, 14:57
Anche a questo si è già accennato: allo stato attualer non è prevista l'implementazione del 30a, almeno in casa TIM :)
grazie delle info :)
aspetteremo direttamente il ftth ;)
paolomarino
13-12-2015, 14:58
Io purtroppo non ho controllato, ma fino a mercoledi in upload avevo oltre i 20mb come portante. Di conseguenza il profilo doveva essere 17a perchè 8b arriva al massimo a 10mb, giusto?
qui è meglio che ti risponda qualcuno più tecnico di me, che sono solo un wikipedia addicted ;)
cmq se sei passato da 20 a 10 in pochi giorni qualcosa è successo.
totocrista
13-12-2015, 15:19
Io purtroppo non ho controllato, ma fino a mercoledi in upload avevo oltre i 20mb come portante. Di conseguenza il profilo doveva essere 17a perchè 8b arriva al massimo a 10mb, giusto?
No
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Da diverse settimane ho notato nuovamente operai in giro per il mio quartiere a stendere fibra nei pozzetti Telecom... Questa è una bella notizia, Catania si conferma tra le primissime città tra le 100 scelte per lo sviluppo della rete NGAN di tipo ftth così come alcuni anni fa seguì a ruota Milano e Roma per la fttc... Ho fatto bene a non lasciarmi tentare dalla nuova Smart a 100Mega che 100Mega non saranno mai se non per rischiare una linea piena di errori e disconnessioni come ai tempi della vecchia adsl... Ormai chiaramente punto alla 300Mega in fibra pura... Questione di aspettare ancora qualche mese ma ne vale la pena, finalmente si manda il rame definitivamente in pensione... :)
Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5
Qualche mese? Ma non sei un tantino ottimista?
Io abito a Roma zona vaticano, e della ftth neanche l'ombra!
Tanti tanti auguri!!!!!:D
animalenotturno
13-12-2015, 15:20
secondo me non ci mettono molto, se vogliono. L'importante è essere dentro copertura.
totocrista
13-12-2015, 15:23
Secondo me non prima di 1 anno e mezzo 2
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
maxnaldo
13-12-2015, 15:40
ma roba da matti, dopo l'ennesima richiesta di controllare come mai non ho ancora la 100mb attivata, mi dicono ancora di aspettare 48h perchè non vedono la richiesta attiva.
prima mi hanno detto che era attiva, poi che lato tecnico mancava qualcosa, poi che l'attivavano, poi non si sa che cosa, ora l'ultima mi dice che non vede la Superfibra attivata e che la richiede al reparto commerciale.
ogni volta mi chiedono un numero di cellulare e mi dicono che mi faranno ricontattare, mai nessuno mi ha richiamato.
io a questo punto ho detto che se passano altre 48h e non succede nulla annullo tutto ed aprirò un reclamo, poi vedrò il da farsi, se mi girano ancora di più le @@ passerò ad altro operatore.
io posso capire i problemi tecnici, ci sta che qualcosa non funzioni, ma che nessuno qua sappia dirmi niente sulla situazione, sembra che non abbiano alcun tipo di strumento per controllare. Ma che ci stanno a fare gli operatori al callcenter allora ? Solo per dire alla gente di aspettare ?
emmò basta, sono sempre stato con telecom senza problemi, la prima volta che ne ho uno non sanno che pesci pigliare, e meno male che è la telecom !
Qualcuno sa cosa ha la mia linea 100/20 ?
FEC Errors da matti.
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 21871
Velocità massima di ricezione (Kbps): 55602
SNR Upstream (dB): 6.5
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Upstream (dB): 4.4
Attenuazione Downstream (dB): 14.9
Potenza in trasmissione (dB): 1.3
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Total ES (Errored Secs): 7247
Total SES (Severely Errored Secs): 29
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 21599
Velocità in ricezione (Kbps): 54195
Up time: 160277
Total FEC Errors: 40565669
Total CRC Errors: 12914
devrandom
13-12-2015, 15:51
Sono a circa 2 km dalla centrale e a 80 mt dal cabinet, mi conviene mettere la FTTC? Riuscirei a raggiungere velocità discrete?
marco666
13-12-2015, 15:53
stamattina mi hanno attivato la 100/20 tutto ok dopo 10 giorni di telefonate al 187 e 1949 viaggio a 94-95 Mb Dow e 20.50 Up ; iniziando vari test ho notato questo :
Traccia instradamento verso google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtelecom.homenet.telecomitalia.it [192.168.1
.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 7 ms 8 ms 172.17.137.141
4 12 ms 15 ms 15 ms 172.17.136.57
5 11 ms 11 ms 11 ms 172.19.243.221
6 13 ms 14 ms 15 ms 93.186.128.109
7 13 ms 13 ms 13 ms 74.125.51.12
8 14 ms 12 ms 13 ms 209.85.244.216
9 13 ms 12 ms 13 ms google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso google.it [149.3.176.20]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtelecom.homenet.telecomitalia.it [192.168.1
.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 7 ms 7 ms 172.17.137.9
4 13 ms 15 ms 7 ms 172.17.136.41
5 17 ms 14 ms 15 ms 172.19.243.229
6 * * * Richiesta scaduta.
7 14 ms 14 ms 14 ms 195.22.205.41
8 17 ms 18 ms 16 ms 149.3.176.20
Traccia completata.
Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.128.130]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtelecom.homenet.telecomitalia.it [192.168
.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 7 ms 8 ms 172.17.137.141
4 15 ms 14 ms 15 ms 172.17.136.49
5 16 ms 14 ms 15 ms 172.17.12.77
6 16 ms 15 ms 15 ms 172.17.9.169
7 13 ms 13 ms 14 ms 172.19.0.129
8 14 ms 13 ms 14 ms 195.31.82.206
9 14 ms 13 ms 14 ms 217-221-48-218-static.albacom.net [217.221.48.
8]
10 * * * Richiesta scaduta.
11 13 ms 13 ms 13 ms test.ngi.it [88.149.128.130]
Traccia completata.
E' nornale il punto 2, 6 e 10 che mi dice richiesta scaduta ? Al punto 2 non dovrebbe esserci 192.168.100.1 ?
Se ne è già parlato tempo addietro, il profilo 8b può modulare anche a più di 50Mb in downstream, se le condizioni di linea lo consentono.
Come il 17a può fare ben più di 100Mb
Secondo me (ma potrei sbagliarmi) tutte le tabelle riportano la velocità max supponendo sempre un caso simmetrico (la vdsl2 è pensata anche per usi simmetrici).
Quindi 50/50 per 8b e 100/100 per 17a.
Però se l'upload non lo usi tutto magari (e sottolineo magari) parte della sua banda puoi riallocarla sul download (es. 160/40 in 17a).
domthewizard
13-12-2015, 16:04
anche io ho la 4.05
dal mio disco non legge nulla
forse è il disco. gli serve troppa potenza per funzionare e la usb del timvision non ce la fa. bho?
non partono proprio i filmati
sto caricando qualcosa su una chiavetta e ricontrollo
Il mio è un 2,5 toshiba usb 3.0, cmq ci mette un pò a trovarlo (tipo 1 minuto)
Sono a circa 2 km dalla centrale e a 80 mt dal cabinet, mi conviene mettere la FTTC? Riuscirei a raggiungere velocità discrete?
La tua domanda è lecita solo se ti trovi a 800 metri e non a 80 come scritto da te.:asd: In ogni caso fai una googlata o una ricerca nel thread, troverai semplicemente la risposta al quesito. :O
marco666
13-12-2015, 16:08
Sono a circa 2 km dalla centrale e a 80 mt dal cabinet, mi conviene mettere la FTTC? Riuscirei a raggiungere velocità discrete?
Per FTTC non conta la distanza dalla centrale che è collegata all'armadio sotto casa in fibra ottica ma quella dall'armadio in strada a casa che arriva tua con il vecchio doppino in rame.
Tel tuo caso se non hai proprio un doppino disatroso ed avendo solo 80 mt di doppino in rame agganceresti il max; io che abito a 300 mt dall'armadietto viaggio a 94-95 mb Dow e 20.5 Mb Up
ma roba da matti, dopo l'ennesima richiesta di controllare come mai non ho ancora la 100mb attivata, mi dicono ancora di aspettare 48h perchè non vedono la richiesta attiva.
prima mi hanno detto che era attiva, poi che lato tecnico mancava qualcosa, poi che l'attivavano, poi non si sa che cosa, ora l'ultima mi dice che non vede la Superfibra attivata e che la richiede al reparto commerciale.
ogni volta mi chiedono un numero di cellulare e mi dicono che mi faranno ricontattare, mai nessuno mi ha richiamato.
io a questo punto ho detto che se passano altre 48h e non succede nulla annullo tutto ed aprirò un reclamo, poi vedrò il da farsi, se mi girano ancora di più le @@ passerò ad altro operatore.
io posso capire i problemi tecnici, ci sta che qualcosa non funzioni, ma che nessuno qua sappia dirmi niente sulla situazione, sembra che non abbiano alcun tipo di strumento per controllare. Ma che ci stanno a fare gli operatori al callcenter allora ? Solo per dire alla gente di aspettare ?
emmò basta, sono sempre stato con telecom senza problemi, la prima volta che ne ho uno non sanno che pesci pigliare, e meno male che è la telecom !
Purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione da circa una settimana dalla richiesta di passaggio dalla 30mb alla 100mb, ancora rimango bloccato alla 50mb che mi è stata attivata dopo poche ore dalla richiesta, le mie numerose telefonate al 187 sono purtroppo servite a poco. Cosa consigliate? C'è qualcuno che è riuscito a sbloccare la situazione? grazie in anticipo
sono l'unico ad avere ancora il Release Modem alla versione AGVTF_5.2.1? C'è modo di aggiornare manualmente?
Robertof_
13-12-2015, 16:37
sono l'unico ad avere ancora il Release Modem alla versione AGVTF_5.2.1? C'è modo di aggiornare manualmente?
Io sono ancora alla 5.1.1 (la stessa da quando ho attivato la FTTC). Se non hai particolari problemi puoi benissimo rimanere alla release che hai, altrimenti chiama il 1949 e chiedi di aggiornartelo.
invece c'è, il canone fibra è 10€/mese compreso nei 39€/mese (29€/mese + 10€/mese) o nei 29€/mese (19€/mese + 10€/mese, la sua offerta)
Ma di quale offerta stai parlando?
Purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione da circa una settimana dalla richiesta di passaggio dalla 30mb alla 100mb, ancora rimango bloccato alla 50mb che mi è stata attivata dopo poche ore dalla richiesta, le mie numerose telefonate al 187 sono purtroppo servite a poco. Cosa consigliate? C'è qualcuno che è riuscito a sbloccare la situazione? grazie in anticipo
dopo l'ennesima chiamata sono stato abilitato alla 100mb mi hanno detto che avevo un problema tecnico, ma non sono scesi nei dettagli
Ma di quale offerta stai parlando?
Mi rispondo da solo: della TIM Smart Casa.
Lì effettivamente c'è l'opzione fibra 10€, ma a meno che non si abbia già quell'offerta, perché mai si dovrebbe attivare un'ADSL per poi mettere l'opzione fibra invece di TIM Smart Fibra?
A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 16:55
Mi rispondo da solo: della TIM Smart Casa.
Lì effettivamente c'è l'opzione fibra 10€, ma a meno che non si abbia già quell'offerta, perché mai si dovrebbe attivare un'ADSL per poi mettere l'opzione fibra invece di TIM Smart Fibra?
perchè l'offerta TIM Smart è modulare, quindi nell'ordine i costi sono divisi, mentre sul sito sono riuniti tutti nel costo mensile totale
Volevo sapere se è possibile avendo il codice identificativo dell'armadietto/cabina se è possibile sapere dove si trova la suddetta.
Il fatto è che sono in una zona di campagna che fin'ora era collegata, se andava bene, a 2 Mbps e ora mi hanno detto che sulla mia linea è disponibile la 100 mega di tim. Ora questa cosa mi puzza e sapendo che la fttc ha un calo di potenza che dipende solo dal tratto dalla cabina a casa mia (in rame) vorrei calcolare questa distanza.
da questo (http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx) sito ho ottenuto il codice identificativo dell'armadietto ma non so dove si trova...si può in qualche modo recuperare una via o ancor meglio direttamente la distanza da casa mia?
Ragazzi scusate qualcuno riesce a dirmi perchè ho l'upload cosi basso?
---STATS---
Premessa prima andava sui 20 tranquilli
È la stessa cosa che fa anche a me! È venuto il tecnico e mi ha detto che era un problema della porta dell'ONU, il giorno dopo l'ha cambiata e ora va peggio di prima. Domani dovrebbe tornare perché li ho richiamati. Secondo me non sanno nemmeno loro quello che fanno... Adesso non aggancio nemmeno i 50 mega pieni e ho l'armadio sotto casa!!!
Domanda tecnica.
Posso fare passare doppino Telecom (per la Tim Smart Fibra) in un corrugato in cui è presente il cavo della tv satellitare?
O ci possono esere probemi di intererfenze?
Per i tuttofibra essendo una variazione come "offerta" diciamo il nome rimane quello o diventa smart superfibra? tipo sul sito come risulterà?
perchè l'offerta TIM Smart è modulare, quindi nell'ordine i costi sono divisi, mentre sul sito sono riuniti tutti nel costo mensile totale
Però comunque non c'è un vantaggio vero, perché una volta aggiunta la fibra il contratto diventa Smart Fibra, c'è scritto pure sulla pagina di smart casa.
Parrebbe quindi che "indietro non si torna".
Per i tuttofibra essendo una variazione come "offerta" diciamo il nome rimane quello o diventa smart superfibra? tipo sul sito come risulterà?
Sul sito potrà risultare qualunque cosa, stai sicuro. :p
Domanda tecnica.
Posso fare passare doppino Telecom (per la Tim Smart Fibra) in un corrugato in cui è presente il cavo della tv satellitare?
O ci possono esere probemi di intererfenze?
Dipende dalla protezione dei cavi...in media non dovrebbero esserci problemi con il classico cavo di gomma spessa...se proprio vuoi andare sul sicuro prendi un cavo schermato
DarkTiamat
13-12-2015, 18:36
Io ho la 100 mega attiva da lunedi e solo oggi mi è arrivato l'sms di conferma, è normale? :confused:
brendoo011
13-12-2015, 18:53
Io ho la 100 mega attiva da lunedi e solo oggi mi è arrivato l'sms di conferma, è normale? :confused:
Sì. .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
devrandom
13-12-2015, 18:59
La tua domanda è lecita solo se ti trovi a 800 metri e non a 80 come scritto da te.:asd: In ogni caso fai una googlata o una ricerca nel thread, troverai semplicemente la risposta al quesito. :O
Per FTTC non conta la distanza dalla centrale che è collegata all'armadio sotto casa in fibra ottica ma quella dall'armadio in strada a casa che arriva tua con il vecchio doppino in rame.
Tel tuo caso se non hai proprio un doppino disatroso ed avendo solo 80 mt di doppino in rame agganceresti il max; io che abito a 300 mt dall'armadietto viaggio a 94-95 mb Dow e 20.5 Mb Up
Grazie :)
bilbobaghins
13-12-2015, 19:32
volevo avere qualche delucidazione xD in queste ultime settimane hanno posato la fibra e messo questo armadio:
http://i.imgur.com/BdFp2NT.jpg
è per la fibra giusto?
Controllando su https://www.wholesale.telecomitalia.com
Non c'è nessuna menzione sul mio comune, quindi che succede?
quindi solo ADSL? :rolleyes: calcolando che nella via davanti c'è un tombino telecom e hanno posato la fibra?
brendoo011
13-12-2015, 19:36
quindi solo ADSL? :rolleyes: calcolando che nella via davanti c'è un tombino telecom e hanno posato la fibra?
Adsl/vdsl
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Gil Estel
13-12-2015, 19:42
Passando tra tuttofibra 30/3 a smartfibra 100/20 viene attivata di default l'opzione "chiamate senza scatto alla risposta"?
Jack9110
13-12-2015, 19:51
Passando tra tuttofibra 30/3 a smartfibra 100/20 viene attivata di default l'opzione "chiamate senza scatto alla risposta"?
No va richiesta
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Daniel13
13-12-2015, 20:42
Ragazzi una domanda, disto circa una ventina di metri dal cabinet ma i miei valori sono questi:
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27239
Velocità massima di ricezione (Kbps): 90525
SNR Upstream (dB): 8.4
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 4.8
Potenza in trasmissione (dB): -22.5
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 89106
Up time: 109151
Non dovrei ricevere almeno 90 mega ? sullo speedtest ne ho 83 e il modem ne riceve 88 .. L'upload è 21 ... Grazie !!
Tortellone
13-12-2015, 20:44
A me fa molto ridere e contemporaneamente molta tristezza la gente che usa gli Speedtest come strumento attendibile.
MaXiMcAtO
13-12-2015, 20:51
Passando tra tuttofibra 30/3 a smartfibra 100/20 viene attivata di default l'opzione "chiamate senza scatto alla risposta"?
Per me il passaggio.non è stato automatico
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
solid-dado
13-12-2015, 21:14
Stasera lo speedtest mi segna questo:
http://www.speedtest.net/result/4912703249.png
E' normale/possibile/vero?:D :D
Daniel13
13-12-2015, 21:19
A me fa molto ridere e contemporaneamente molta tristezza la gente che usa gli Speedtest come strumento attendibile.
A me fa molto ridere chi tira sentenze senza aver capito di che si parla. Ho postato apposta i parametri del modem perche ne ricevo 88 di Mbit allora ho posto la domanda per cui vista la mia vicinanza con il cabinet mi sembrano pochi.
Gil Estel
13-12-2015, 21:29
No va richiesta
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Per me il passaggio.non è stato automatico
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Perfetto grazie mille... Volevo giusto toglierla visto che telefono pochissimo... Praticamente niente...
A me fa molto ridere chi tira sentenze senza aver capito di che si parla. Ho postato apposta i parametri del modem perche ne ricevo 88 di Mbit allora ho posto la domanda per cui vista la mia vicinanza con il cabinet mi sembrano pochi.
Sì fa ridere Perché non SONO ATTENDIBILI...
Gli speed test si fanno su download A più pacchetti tipo che so un torrent di Ubuntu. ...
Non su download http o su server speedtest che magari so pure congestionati...
E quel rate che vedi sul modem non sarà mai uguale perché devi aggiungere l'overhead
Inviato dal mio cellulare tutto bello
Ragazzi una domanda, disto circa una ventina di metri dal cabinet ma i miei valori sono questi:
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27239
Velocità massima di ricezione (Kbps): 90525
SNR Upstream (dB): 8.4
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 4.8
Potenza in trasmissione (dB): -22.5
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 89106
Up time: 109151
Non dovrei ricevere almeno 90 mega ? sullo speedtest ne ho 83 e il modem ne riceve 88 .. L'upload è 21 ... Grazie !!
Il profilo 17a aggancia ad un target snr 6db in download ed upload.
Come noterai adesso il tuo margine è superiore a 6db, il che vuol dire che quando hai allineato il modem la linea "era più disturbata" rispetto a quando hai recuperato le statistiche.
Da qui il motivo che vedi la velocità massima superiore a quella attuale di portante agganciata.
Morale della favola, se riallinei quando hai un target snr ben più alto di 6db dovresti agganciare una portante più alta.
Spero di essere stato chiaro :fagiano:
Daniel13
13-12-2015, 21:51
Il profilo 17a aggancia ad un target snr 6db in download ed upload.
Come noterai adesso il tuo margine è superiore a 6db, il che vuol dire che quando hai allineato il modem la linea "era più disturbata" rispetto a quando hai recuperato le statistiche.
Da qui il motivo che vedi la velocità massima superiore a quella attuale di portante agganciata.
Morale della favola, se riallinei quando hai un target snr ben più alto di 6db dovresti agganciare una portante più alta.
Spero di essere stato chiaro :fagiano:
Grazie mille, per riallineare basta ravviare ?
Jack9110
13-12-2015, 21:55
Il profilo 17a aggancia ad un target snr 6db in download ed upload.
Come noterai adesso il tuo margine è superiore a 6db, il che vuol dire che quando hai allineato il modem la linea "era più disturbata" rispetto a quando hai recuperato le statistiche.
Da qui il motivo che vedi la velocità massima superiore a quella attuale di portante agganciata.
Morale della favola, se riallinei quando hai un target snr ben più alto di 6db dovresti agganciare una portante più alta.
Spero di essere stato chiaro :fagiano:
Io aggancio a 3db ;)
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
totocrista
13-12-2015, 21:57
Ragazzi una domanda, disto circa una ventina di metri dal cabinet ma i miei valori sono questi:
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27239
Velocità massima di ricezione (Kbps): 90525
SNR Upstream (dB): 8.4
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 4.8
Potenza in trasmissione (dB): -22.5
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 89106
Up time: 109151
Non dovrei ricevere almeno 90 mega ? sullo speedtest ne ho 83 e il modem ne riceve 88 .. L'upload è 21 ... Grazie !!
Agganci 89106 che differenza vuoi che ci sia?
random566
13-12-2015, 22:03
Grazie mille, per riallineare basta ravviare ?
riavviare per guadagnare 1 Mb di portante?
dovrebbe essere inutile, perchè hanno attivato apposta il SRA per permettere di adeguare la velocità della portante alle condizioni della linea senza avere disconnessioni
animalenotturno
13-12-2015, 22:15
Sì fa ridere Perché non SONO ATTENDIBILI...
Gli speed test si fanno su download A più pacchetti tipo che so un torrent di Ubuntu. ...
Non su download http o su server speedtest che magari so pure congestionati...
E quel rate che vedi sul modem non sarà mai uguale perché devi aggiungere l'overhead
Inviato dal mio cellulare tutto bello
come mai i torrent sono più affidabili degli http?
a me effettivamente su torrent scarica a 10 mega e su http sempre molto meno ed è instabile..
LamerTex
13-12-2015, 22:22
Il profilo 17a aggancia ad un target snr 6db in download ed upload.
Come noterai adesso il tuo margine è superiore a 6db, il che vuol dire che quando hai allineato il modem la linea "era più disturbata" rispetto a quando hai recuperato le statistiche.
Da qui il motivo che vedi la velocità massima superiore a quella attuale di portante agganciata.
Morale della favola, se riallinei quando hai un target snr ben più alto di 6db dovresti agganciare una portante più alta.
Spero di essere stato chiaro :fagiano:
No i profili hanno il SRA, quindi si adattano in ogni momento in base all'snr mantenendo l'snr "obbiettivo" di 6db
come mai i torrent sono più affidabili degli http?
a me effettivamente su torrent scarica a 10 mega e su http sempre molto meno ed è instabile..
Perché con http c'è solo una connessione e li subentrano vari limiti di protocollo ed altro... Con torrent o download manager (tutto ciò chi scarica a pacchetti) si utilizzano più connessioni simultanee per eliminare questi problemi
Così come non ha senso Fare il ping test a rete idle... Perché tu mente giochi avrai sempre uno scambio di dati e se non hai tutto messo per bene Il ping è alto comunque. ..
Consiglio dsl report per fare gli speedtest
Inviato dal mio cellulare tutto bello
gabry9595
13-12-2015, 22:47
Ragazzi in tutta la mia via e la mia zona hanno passato da oltre 2 anni la fibra, tutti gli armadi della zona e della via dove abito hanno il cabinet sopra con tanto di attivabilità, invece il mio armadio è sprovvisto e difatti non ho l'attivabilità. Secondo voi perché e a chi mi dovrei rivolgere?
Ragazzi che ne dite se organizziamo "una protesta" per il problema di instradamento e routing verso i siti esteri e non solo..che ne dite se tipo martedì tutti alle 17, scriviamo un tweet, mandando il traceroute verso tipo google e scriviamo di sistemare gli instradamenti perchè ormai da maggio non ce la faccio più il problema è quasi sempre il seabone di milano e a roma...
animalenotturno
13-12-2015, 23:00
Perché con http c'è solo una connessione e li subentrano vari limiti di protocollo ed altro... Con torrent o download manager (tutto ciò chi scarica a pacchetti) si utilizzano più connessioni simultanee per eliminare questi problemi
Così come non ha senso Fare il ping test a rete idle... Perché tu mente giochi avrai sempre uno scambio di dati e se non hai tutto messo per bene Il ping è alto comunque. ..
Consiglio dsl report per fare gli speedtest
Inviato dal mio cellulare tutto bello
ti ringrazio molto per la spiegazione chiara ed esaustiva, ora effettivamente con download manager le velocità sono cambiate rispetto al semplice http :ave:
animalenotturno
13-12-2015, 23:03
http://s24.postimg.org/99lg868wl/Catturaxxx.jpg (http://postimage.org/)
image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
situazione con youtube
altro che 100 mega :rolleyes: :muro: :read:
stopper11
13-12-2015, 23:10
http://s24.postimg.org/99lg868wl/Catturaxxx.jpg (http://postimage.org/)
image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
situazione con youtube
altro che 100 mega :rolleyes: :muro: :read:
ma di cosa ti lamenti? con 13mbps carichi tutto tranquillamente eccetto i 4k, dovrei lamentarmi io che spesso e volentieri non vado oltre 1mbps senza vpn...
animalenotturno
13-12-2015, 23:15
ma di cosa ti lamenti? con 13mbps carichi tutto tranquillamente eccetto i 4k, dovrei lamentarmi io che spesso e volentieri non vado oltre 1mbps senza vpn...
proprio i 4k me li carica a scatti... :muro:
stopper11
13-12-2015, 23:24
proprio i 4k me li carica a scatti... :muro:
su youtube non ci sono molti video 4k su youtube quindi alla fine è un problema sorvolabile no? (spero che tu abbia un monitor 4k o rischi il linciaggio :sofico: )
zerowing
14-12-2015, 01:28
proprio i 4k me li carica a scatti... :muro:
YouTube ha i suoi problemi di server sparsi per il globo che sono sovraccarichi e non reggono il carico di utenti.
Anche con l'uso delle VPN non si risolve facilmente. Bisogna essere fortunati a trovare le finestre temporali di basso utilizzo in una determinata area geografica e sperare che i loro server che rispondono con il mirroring del file video non abbiano comunque problemi (e molto spesso ne hanno e vanno in timeout senza fornire il file o si bloccano)
Esistono molti programmi gratuiti ed a pagamento per scaricare i video da YouTube, Vimeo ed altri siti. E' una zona grigia perchè il download non è propriamente legale, tuttavia quei programmi YouTube non li fa togliere dal mercato. E quindi... se si vuole ovviare ai loro problemi di server visto che neanche le VPN aiutano...
Volevo sapere se è possibile avendo il codice identificativo dell'armadietto/cabina se è possibile sapere dove si trova la suddetta.
Il fatto è che sono in una zona di campagna che fin'ora era collegata, se andava bene, a 2 Mbps e ora mi hanno detto che sulla mia linea è disponibile la 100 mega di tim. Ora questa cosa mi puzza e sapendo che la fttc ha un calo di potenza che dipende solo dal tratto dalla cabina a casa mia (in rame) vorrei calcolare questa distanza.
da questo (http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx) sito ho ottenuto il codice identificativo dell'armadietto ma non so dove si trova...si può in qualche modo recuperare una via o ancor meglio direttamente la distanza da casa mia?
no lo devi cercare , la distanza qua http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie ( vodafone usa gli armadi di telecom )
Ciao ragazzi, scusate la domanda ma sono un po' perso nel thread, troppe pagine e non trovo quel che cerco.
Io avevo già fatto mesi fa, da quando era disponibile inizio maggio mi sembra, la 50/10 Mbit (pagando i 5 euro extra al mese che c'erano). Devo fare qualcosa o verrò migrato automaticamente alla 100/20 Mbit?
Spero sia in qualche modo automatico, l'ultima volta mi han fatto morire con i loro casini...
antonioman86
14-12-2015, 04:48
Ciao ragazzi, scusate la domanda ma sono un po' perso nel thread, troppe pagine e non trovo quel che cerco.
Io avevo già fatto mesi fa, da quando era disponibile inizio maggio mi sembra, la 50/10 Mbit (pagando i 5 euro extra al mese che c'erano). Devo fare qualcosa o verrò migrato automaticamente alla 100/20 Mbit?
Spero sia in qualche modo automatico, l'ultima volta mi han fatto morire con i loro casini...
No, non è automatico..devi chiamare e chiedere di passare a Tim Smart Fibra + Smart SuperFibra che per ora è inclusa nel costo di abbonamento..
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
Upgradato anche io oggi:
http://i.imgur.com/LpegTSz.png
Anche qui Juniper MX960 incombe! :doh: :p
http://www.speedtest.net/result/4913330537.png (http://www.speedtest.net/my-result/4913330537)
http://www.speedtest.net/result/4913334489.png (http://www.speedtest.net/my-result/4913334489)
Praticamente la velocità parte a 12.6Mb\s e poi scende dopo una manciata di secondi a 11.8Mb\s e così rimane, di conseguenza il verdetto finale è sui 93Mbit. Esattamente come diceva DarkNiko.
In pratica sono circa 800KB\s persi per "colpa" del profilo SMC\NAS.
Vabè si fa per parlare ragazzi eh, non che sia un grosso problema, però converrete anche voi che questo significa che tutte le portanti agganciate da 108000 fino a circa 102000 forniscono la stessa identica velocità in downstream, quindi, nella pratica, sono SNR buttato al vento. :rolleyes:
Altra cosa molto interessante riguarda il ping. In breve succede questo: appena la linea si connette il ping al gateway è circa 5-6ms, dopo una manciata di minuti sale sugli 8-9ms e tale rimane fisso.
Se riavvio il modem succede lo stesso, all'inzio è 5ms poi risale, e rimane fisso 3-4ms più alto.
Io credo dipenda dal G.INP, come diceva cristoff il buffer della ritrasmsissione può aggiungere fino a 4ms di latenza e questo sembrerebbe esattamente ciò che accade.
Mi viene da pensare che con la 50\10 questo meccanismo non mi era mai capitato evidentemente per via del profilo più conservativo, mentre adesso essendoci una maggior quantità di pacchetti da ritrasmettere il buffer viene utilizzato appieno.
Aggiungerei comunque che il lavoro svolto dal G.INP pare essere eccellente, in quanto, di CRC\ES\SES nemmeno a parlarne, ma anche i FEC sono sostanzialmente pochi, circa 100-200 all'ora, mi aspettavo molto di peggio....direi che il compromesso mi va bene, poi certamente dipende anche dalle condizioni della linea.
In ogni caso, domani provo altri modem tra cui uno con chipset Lantiq, sono curioso di vedere sotto questo aspetto come si comporta. :)
totocrista
14-12-2015, 06:54
no lo devi cercare , la distanza qua http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie ( vodafone usa gli armadi di telecom )
Tutti usano gli armadi telecom per arrivare a casa del cliente.
Non vuol ovviamente dire che gli apparati siano sempre e solo di Telecom.
stamattina ancora niente passaggio a smartfibra, ma possibile che ci voglia così tanto?
Per gli esperti:
volevo sapere com'è messa la mia linea. Al momento dell'attiavazione è rimasta la portante a 108000 per un paio di giorni, per poi scendere a 102000 in down....in Up sempre uguale
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30060
Velocità massima di ricezione (Kbps): 104114
SNR Upstream (dB): 9.9
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 5.9
Potenza in trasmissione (dB): -19.5
Potenza in ricezione (dB): 13.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 102114
Up time: 183
Total FEC Errors: 44
Total CRC Errors: 0
questo lo speed test
http://www.speedtest.net/result/4907276288.png (http://www.speedtest.net/my-result/4907276288)
http://www.speedtest.net/result/4913638159.png (http://www.speedtest.net/my-result/4913638159)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.