View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
scusate ragazzi c'è una lista dei comuni coperti dalla 200 mb/s?
Abadir_82
17-06-2017, 08:28
E' purtroppo normale.
Ottimo. Saro' in Italia il 25... speriamo abbiano gia' consegnato anche il router cosi' attacco tutto e preparo tutto per i miei.
federico93x
17-06-2017, 08:39
Esiste un numero verde Geodis? Intanto...
Sono passato da 94000 e passa in down e 35000 in up di portante a:
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 76366 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
29698 [kbps] / 79077 [kbps]
Margine di rumore
9.8 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-15.9 [dBm] / 12.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.8 [dB] / 7.3 [dB]
secondo voi è diafonia o 12a? Da ieri ho perso 15 mb e passa
800 713 933
ma95al03
17-06-2017, 08:57
Ragazzi,
Oggi ho chiamato il 187 per chiarimenti sul nuovo profilo a 200 mega.
L'armadietto a cui sono collegato e' stato aggiornato alla 200 mega quindi potrei averla,il problema e' che l'operatore ha detto che il novo modem e' a pagamento a €5,60 al mese. A questo punto ho fermato tutto. Ma non e' completamente gratuito l'upgrade? A voi cosa risulta?
Grazie
diaretto
17-06-2017, 09:02
Ragazzi,
Oggi ho chiamato il 187 per chiarimenti sul nuovo profilo a 200 mega.
L'armadietto a cui sono collegato e' stato aggiornato alla 200 mega quindi potrei averla,il problema e' che l'operatore ha detto che il novo modem e' a pagamento a €5,60 al mese. A questo punto ho fermato tutto. Ma non e' completamente gratuito l'upgrade? A voi cosa risulta?
Grazie
Risulta che quel tipo non ne sa nulla.
suppliziante
17-06-2017, 09:37
Scusate, attualmente ho Fastweb, se passassi ora a Tim con la nuova offerta fibra+mobile riceverei direttamente il nuovo modem per i 200?
The Duccio
17-06-2017, 10:07
mi è stato detto dall'operatore che, sebbene l'upgrade sia gratuito, dal prossimo anno avrei dovuto pagare 10€ in più al mese, informazione attendibile?
ma95al03
17-06-2017, 10:36
Certo e' che con la chiarezza siamo al top!
SysAdmNET
17-06-2017, 11:33
...Come facciamo a far diventare un semplice disco usb 3.0/2.0 o chiavette usb un bel " DISCO DI RETE " ALIAS UNITA DI RETE (Stile NAS :D ) con il Modem Tim per la 200 Mega ?
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44822260&posted=1#post44822260)
vincenzomary
17-06-2017, 11:42
doppio
vincenzomary
17-06-2017, 11:49
prima pagina.
Scusate la domanda niubba: ma se mi attivano il nuovo profilo 35b ed io ho ancora il vecchio modem, cosa succede?
Continuo ad andare a 100/20 MB ?
Vai in modalità fallback sul 17a, salvo problemi di scheda von e-vdsl montata sull'ONU con conseguente profilo bugged 12a e calo della banda ;)
mi è stato detto dall'operatore che, sebbene l'upgrade sia gratuito, dal prossimo anno avrei dovuto pagare 10€ in più al mese, informazione attendibile?
No, l'upgrade è gratuito e non c'è nessun aumento.
The Duccio
17-06-2017, 12:30
No, l'upgrade è gratuito e non c'è nessun aumento.è confermato questo fatto?:D
cloude27
17-06-2017, 12:53
Piccolo riassunto della mia attivazione della 200mbit
Lunedì 12/6 chiamo il 187 per chiedere il passaggio dalla 100 alla 200, la signorina dice che si può fare ma che mi avrebbe fatto contattare entro 48 ore da un addetto alle attivazioni della 200mbit :confused:
Martedì 13/6 intuisco che questa fantomatica chiamata non ci sarà mai e contatto su twitter Tim4Luca
Mercoledì 14/6 Luca mi conferma che la mia richiesta di attivazione è stata correttamente processata e dopo un'ora cade la portante del modem e ritorna con valori tutto sommato invariati
Giovedì 15/6 chiedo a Luca se il modem è stato spedito e mi dice di attendere un contatto dal corriere.
In serata arriva un sms che mi conferma che il modem è stato spedito, inoltre mi viene fornito il link per il tracking del pacco e mi viene confermata la consegna per il 16/6.
Venerdì 16/6 in mattinata un nuovo sms mi conferma che il pacco è in consegna per la stessa giornata di venerdì.
Nel pomeriggio arriva il corriere e mi consegna il modem (ovviamente quello nero).
100mega:
https://www.mediafire.com/convkey/8fcf/pt3dpt1qtwptgdo6g.jpg
200mega:
https://www.mediafire.com/convkey/19ab/47ldek9rt4u29646g.jpg
speed test:
http://beta.speedtest.net/result/6383655019.png
Sono pienamente soddisfatto:D
Con quei valori postati non ti sembra strano agganciare "solo" 175 in down?
io ho fatto richiesta lunedi , ancora NON mi e' arrivato nessun sms per la consegna del modem. :confused:
Richiesta fatta via twitter venerdì 9, sabato verso le 15 ho ricevuto SMS e subito dopo il reset della portante, ad oggi ancora nessuna traccia del router ne tanto meno l'SMS del corriere.
Sara su twitter mi ha scritto " Ciao, ti confermo che la fibra 200 mega è attiva e ti invito ad attendere un contatto del corriere per la consegna del modem. Buona giornata."
Speriamo bene
Siamo arrivati a sabato ed ancora nessuna attivazione della 200 mega, ho fatto richiesta tramite twitter lunedi a luca e mi ha detto di attendere , ma quanto devo attendere? Mi consigliate di attendere o di rompergli le pelotas su twitter ancora? ogni volta che gli scrivo mi dicono sempre di attendere, ora non gli scrivo da mercoledi..
ma quindi è completamente gratis l'upgrade da 100 a 200 Mb di tim?
pagherò per sempre la stessa cifra mensilmente oppure ci sarà un aumento?
DvL^Nemo
17-06-2017, 13:02
Siamo arrivati a sabato ed ancora nessuna attivazione della 200 mega, ho fatto richiesta tramite twitter lunedi a luca e mi ha detto di attendere , ma quanto devo attendere? Mi consigliate di attendere o di rompergli le pelotas su twitter ancora? ogni volta che gli scrivo mi dicono sempre di attendere, ora non gli scrivo da mercoledi..
Hai gia' il modem nuovo ? Se no, come ai a sapere che non ti hanno gia' passato al profilo nuovo ?
Angeland
17-06-2017, 13:02
I pochi che ci hanno provato e sono sopravissuti dicono di aver visto questo
https://www.dissensiediscordanze.it/wp-content/uploads/2017/02/Atomica-1170x780.jpg
Ma le informazioni sono poche , e poco attendibili :D
Comunque scherzi a parte , continui a collegarti con il tuo profilo attuale
Vai in modalità fallback sul 17a, salvo problemi di scheda von e-vdsl montata sull'ONU con conseguente profilo bugged 12a e calo della banda ;)
Grazie ad entrambi :)
Nel pomeriggio chiamo il 187 e speriamo di essere fortunati :D
DvL^Nemo
17-06-2017, 13:03
Richiesta fatta via twitter venerdì 9, sabato verso le 15 ho ricevuto SMS e subito dopo il reset della portante, ad oggi ancora nessuna traccia del router ne tanto meno l'SMS del corriere.
Sara su twitter mi ha scritto " Ciao, ti confermo che la fibra 200 mega è attiva e ti invito ad attendere un contatto del corriere per la consegna del modem. Buona giornata."
Speriamo bene
Stessa situazione, ho aperto un reclamo Giovedi, mi hanno dato 5 giorni lavorativi per "lavorarlo".
Hai gia' il modem nuovo ? Se no, come ai a sapere che non ti hanno gia' passato al profilo nuovo ?
No non ho il modem nuovo, non mi è arrivato alcun sms di attivazione della smart 200 e non mi si è riallineato il modem neanche un secondo, quando cambiano il profilo, se non altro si riallinea il modem, quindi cambiano le statistiche, l'ip e tutto il resto, invece è connesso ininterrottamente da sabato scorso perchè ho dovuto spegnere il modem per dei lavori e poi non si è riallineato più, quindi vuol dire che non mi hanno fatto ancora nulla.
Stessa situazione, ho aperto un reclamo Giovedi, mi hanno dato 5 giorni lavorativi per "lavorarlo".
Mi puoi dire da dove si apre il reclamo? Sul sito myTim non mi è riuscito trovare niente
Grazie
DvL^Nemo
17-06-2017, 13:23
Mi puoi dire da dove si apre il reclamo? Sul sito myTim non mi è riuscito trovare niente
Grazie
Chiama il 187, lo aprono loro e poi dovrebbe comparirti in MyTimFisso
DvL^Nemo
17-06-2017, 13:24
No non ho il modem nuovo, non mi è arrivato alcun sms di attivazione della smart 200 e non mi si è riallineato il modem neanche un secondo, quando cambiano il profilo, se non altro si riallinea il modem, quindi cambiano le statistiche, l'ip e tutto il resto, invece è connesso ininterrottamente da sabato scorso perchè ho dovuto spegnere il modem per dei lavori e poi non si è riallineato più, quindi vuol dire che non mi hanno fatto ancora nulla.
Si, nel tuo caso che sia proprio cosi'.. Prova a sentire il 187 e richiedi il passaggio alla 200 senza fare riferimento alla precedente richiesta..
Viper2000
17-06-2017, 13:26
Con quei valori postati non ti sembra strano agganciare "solo" 175 in down?
Da tablet in Wi-Fi ho fatto 202 Mbps e altri utenti hanno notato che negli speedtest con cavo non si riesce a raggiungere lo stesso risultato fermandosi a valori compresi tra 170 e 190, per quanto mi riguarda pur sembrandomi un po' strana la cosa non mi preoccupa per nulla, mi va benissimo così :D
sinatra1
17-06-2017, 13:47
Qualcuno sà se con Fastweb questo modem Nero del 35b si comportava uguale con stesse attenuazioni in DS3 alte dai 300 ai 400 metri e portanti basse di conseguenza ?
Mi hanno appena chiamato da tim e mi han chiesto che se rimango con loro per altri 4 anni mi attivavano uno sconto di 5 euro mese in bolletta quindi con contratto web che avevo fatto l'anno scorso a 19,90 il primo anno e dopo 39,90 dal prossimo mese sarà 34,90 anziché 38,90!
Ottimo per quel che mi riguarda
ma95al03
17-06-2017, 14:14
Ho telefonato a Tim di nuovo, verso le 12,30 di oggi. Una signorina gentile, alla richiesta di attivazione della 200 mb, dopo aver appurato che la mia linea poteva sostenere il passaggio, senza batter ciglio mi ha fatto la richiesta , appunto, per avere la 200 mb. Mi ha fatto aspettare al telefono circa 3/4 minuti poi ha detto che era tutto fatto e che devo solo aspettare il nuovo modem.
Da questa telefonata, quanto tempo è necessario per il passaggio di portante, a parte la consegna del nuovo modem?
Grazie
è confermato questo fatto?:D
La 100 megabit di per sé è già un'opzione a futuro pagamento mensile. L'upgrade di questa opzione da 100 a 200 megabit non è a pagamento. Questo era già chiaro per chi ha sottoscritto l'abbonamento l'anno scorso, dove la 100 megabit era una opzione in offerta gratis per un anno. Oggi non sembra più così chiaro.
Busone di Higgs
17-06-2017, 16:45
Questo e' il grafico del mio DSL bit
https://image.ibb.co/kKfftQ/bitload.jpg
Premetto che sono a 700mt dal cabinet ed ho perso un paio di mega con il nuovo router, potrebbe essere che abbia ancora il profilo 17a oppure hanno impostato il 12a?
Da quello che si e' visto in questi giorni fra i 300 e 400 metri il guadagno e' scarso e molto causale.
Oltre i 400 metri molti hanno ottenuto un guadagno minimo o un minore guadagno.
500mt ? Qualcuno si faccia sentire.
600mt, si sapeva gia' prima che e' troppo distante.
Bisogna ricordarsi che all'aumentare della frequenza aumenta l'attenuazione, e una persona distante che aggancia sui intorno ai 50 concentra quasi tutto ampiamente sotto i 10mhz e le frquenze superiori sono troppo attenuate, e il 35b appunto estende le frequenze di lavoro fino a 35mhz.
TheGippe
17-06-2017, 17:04
A me sembra essere risolto il problema del led rosso (ma connessione presente) del nuovo modem , anche gli altri che avevano questo inconveniente hanno risolto?
Ho visto che anche il secondo bando Infratel è stato vinto da Open Fiber..per chi fosse interessato ecco l'elenco dei Comuni coinvolti..connessione 1Gbps in arrivo :D forse..:mc:
:read:
http://dropcanvas.com/#Z1eW70V07zhgW9
ciao, ieri mattina ho chiamato il numero verde dopo che mi è arrivato il modem nero e 2 cordless. Oggi dopo circa 1h e 30 il modem si è riavviato piu volte. Dovevano darmi i 200 mega, invece ho 20 mb e i telefoni non funzionano. se si prova a chiamare da un cellulare il num di casa , risulta numero non raggiungibile. Ho una presa vecchia tripolare, è quella il problema giusto? ho provato sia con i filtri che senza , ma niente , il led della prima spia del modem con la "i" rimane rossa. internet comnuque funziona e mi hanno mandato anche sms che hanno attivato la fibra. :cry:
A me sembra essere risolto il problema del led rosso (ma connessione presente) del nuovo modem , anche gli altri che avevano questo inconveniente hanno risolto?
Ho visto che anche il secondo bando Infratel è stato vinto da Open Fiber..per chi fosse interessato ecco l'elenco dei Comuni coinvolti..connessione 1Gbps in arrivo :D forse..:mc:
sono moltissimi comuni! quindi verranno coperti "sicuro" con tecnologia FTTH tutti quelli in elenco?
giorgio90
17-06-2017, 17:17
ciao, ieri mattina ho chiamato il numero verde dopo che mi è arrivato il modem nero e 2 cordless. Oggi dopo circa 1h e 30 il modem si è riavviato piu volte. Dovevano darmi i 200 mega, invece ho 20 mb e i telefoni non funzionano. se si prova a chiamare da un cellulare il num di casa , risulta numero non raggiungibile. Ho una presa vecchia tripolare, è quella il problema giusto? ho provato sia con i filtri che senza , ma niente , il led della prima spia del modem con la "i" rimane rossa. internet comnuque funziona e mi hanno mandato anche sms che hanno attivato la fibra. :cry:
Anche io ho una presa tripolare e sto aspettando il modem da parte del corriere. Perchè dovrebbe essere un problema? Non fatemi spaventare ragazzi (fin ora con la 100 mega non ho avuto alcun problema)
TheGippe
17-06-2017, 17:19
sono moltissimi comuni! quindi verranno coperti "sicuro" con tecnologia FTTH tutti quelli in elenco?
3710 Comuni..si sono impegnati a terminare i lavori entro il 2020. Open Fiber utilizza solo FTTH, io sono fiducioso..
3710 Comuni..si sono impegnati a terminare i lavori entro il 2020. Open Fiber utilizza solo FTTH, io sono fiducioso..
ottimo! grazie! il mio comune è presente, e inoltre da marzo è disponibile la FTTC...
diaretto
17-06-2017, 17:26
Anche io ho una presa tripolare e sto aspettando il modem da parte del corriere. Perchè dovrebbe essere un problema? Non fatemi spaventare ragazzi (fin ora con la 100 mega non ho avuto alcun problema)
Ma per piacere, ma che c'entra la tripolare...
Quello che andava prima va anche dopo non è che per magia si rompe...
EDIT: poi al limite con 3-4 euro prendi una rj11 nuova, di che ti preoccupi...
Ma per piacere, ma che c'entra la tripolare...
Quello che andava prima va anche dopo non è che per magia si rompe...
ok ho riavviato il modem, led verde ora il numero di casa va, ma ho i 20mega, si sono dimenticati uno 0 mi sa
Tipologia DSL VDSL2
Modalità DSL Fast
Massima velocità di linea 4.6 Mbps 21.61 Mbps
Velocità di linea 4.6 Mbps 20.99 Mbps
è normale all'inizio?
diaretto
17-06-2017, 17:36
ok ho riavviato il modem, led verde ora il numero di casa va, ma ho i 20mega, si sono dimenticati uno 0 mi sa
Tipologia DSL VDSL2
Modalità DSL Fast
è normale all'inizio?
Si poi accelera come le auto... :rolleyes: :rolleyes:
O hai modem rotto o c'è qualche problema sulla porta onu.
Attenuazioni?
ma il modem va solo sulla presa principale?
metterlo su un'altra presa non si collega o inibisce solamente le altre prese?
Si poi accelera come le auto... :rolleyes: :rolleyes:
O hai modem rotto o c'è qualche problema sulla porta onu.
Attenuazioni?
porta onu? purtroppo non ne so nulla di porte/prese ecc
Massima velocità di linea 4.6 Mbps 21.57 Mbps
Potenza 6.4 dBm 9.4 dBm
Attenuazione di linea 9.7, 60.1,N/A,N/A dB 24.9, 75.5,N/A dB
Noise Margin 6 dB 6.3 dB
queste?
xveilsidex
17-06-2017, 17:43
sti gran caxxi enel... sta facendo quello che avrebbe dovuto fare fastweb nel 2000 in meno tempo!
diaretto
17-06-2017, 17:48
Potenza 6.4 dBm 9.4 dBm
Noise Margin 6 dB 6.3 dB
queste?
C'è un palese guasto...
Sicuro di non aver toccato nulla mentre montavi il modem nuovo? Inserito bene il plug rj11 in entrambe le prese modem e muro?
P.S: se non ne sai nulla ti conviene leggerti un po' il thread, imparare e capire, è pieno di informazioni.
ma quindi è completamente gratis l'upgrade da 100 a 200 Mb di tim?
si paga sempre la stessa cifra mensilmente oppure ci sarà un aumento?
C'è un palese guasto...
Sicuro di non aver toccato nulla mentre montavi il modem nuovo? Inserito bene il plug rj11 in entrambe le prese modem e muro?
P.S: se non ne sai nulla ti conviene leggerti un po' il thread, imparare e capire, è pieno di informazioni.
ho letto le istruzioni del modem come installarlo, non c'è tanto da sbagliare..
quello che mi domando è: come fa una casa costruita piu di 30 anni fa, con vecchi impianti a far andare la fibra? io abito in campagna, dove la fibra praticamente ce l'ho solo io, che fino a 6 mesi fa li avevo chiamati io (avevo la 10 mb) e mi avevano detto che neppure la 20mb non era dsponibile.. ora cmq mi leggo un po il 3d
diaretto
17-06-2017, 17:56
quello che mi domando è: come fa una casa costruita piu di 30 anni fa, con vecchi impianti a far andare la fibra? io abito in campagna, dove la fibra praticamente ce l'ho solo io
Solo un discorso di collegamenti e prese, l'età dell'impianto c'entra poco con "far andare la fibra" (che non vuol dire nulla).
Comunque se stai in campagna semplicemente quello sarà il massimo che puoi avere, sarai lontanissimo dall'armadio, forse puoi recuperare con l'impianto se attualmente è un disastro.
Casomai stacca completamente tutto l'impianto a monte dalla prima presa (proprio stacca i fili di tutta la casa tranne i due che vengono da fuori) e controlla che la presa non abbia fusibili, ancora meglio cambiala con una rj11 nuova.
Questo è il massimo che puoi fare.
vincenzomary
17-06-2017, 17:59
quello che mi domando è: come fa una casa costruita piu di 30 anni fa, con vecchi impianti a far andare la fibra? io abito in campagna, dove la fibra praticamente ce l'ho solo io, che fino a 6 mesi fa li avevo chiamati io (avevo la 10 mb) e mi avevano detto che neppure la 20mb non era dsponibile.. ora cmq mi leggo un po il 3d
ma tu avevi la 100/20 prima?
xveilsidex
17-06-2017, 18:01
niente anche sto router per la 200 mega ha problemi con il live da pc.
Devo per forza fare una nuova connessione pppoe per non avere rallentamenti..
Non capisco quale problema esistenziale abbiano i router tim per fare cosi schifo con il live.
ma tu avevi la 100/20 prima?
avevo la superinternet 10 mb (adsl). Quest'offerta me l'hanno proposta loro, pagando quello di prima, ovvero 53€ al mese con intenet-chiamate illimitate, che mi sembra un po tanto... Appunto voi quanto pagate?
vincenzomary
17-06-2017, 18:13
avevo la superinternet 10 mb (adsl). Quest'offerta me l'hanno proposta loro, pagando quello di prima, ovvero 53€ al mese con intenet-chiamate illimitate, che mi sembra un po tanto... Appunto voi quanto pagate?
qualcuno ti risponderà meglio di me, sembra impossibile che ti abbiano fatto fare la vdsl (fibra) con questi valori, a meno di altri problemi. aspetta altre risposte
King_Of_Kings_21
17-06-2017, 18:16
https://fibra.planetel.it/
Metti il tuo indirizzo qua e posta la distanza dall'armadio che vedi su quel sito. Se dici di essere in campagna molto probabilmente sei molto distante dall'armadio. La tecnologia è FttC, fibra fino all'armadio, e la distanza da esso è il fattore che ti dice se puoi andare a 200 Mb o a 20.
vincenzomary
17-06-2017, 18:20
Metti il tuo indirizzo qua e posta la distanza dall'armadio che vedi su quel sito. Se dici di essere in campagna molto probabilmente sei molto distante dall'armadio. La tecnologia è FttC, fibra fino all'armadio, e la distanza da esso è il fattore che ti dice se puoi andare a 200 Mb o a 20.
perdonami, ma almeno per me, non è affatto affidabile planetel sulle distanze. se l'utente deve trovare un problema con dati poco affidabili...
diaretto
17-06-2017, 18:21
perdonami, ma almeno per me, non è affatto affidabile planetel sulle distanze. se l'utente deve trovare un problema con dati poco affidabili...
Infatti la distanza di planetel è sballata.
L'unica cosa da fare davvero è sfruttare l'indirizzo dell'armadio che planetel fornisce e con Google Maps calcolare il percorso reale e vedere la distanza.
VDSL-FTTC bis
Id 041057_07
Comune VENEZIA
MESTRE CENTRO
Fibra attiva
Dist. cabinet da centrale: 756m
Dist. utente dal cabinet: 1731m (*)
VDSL-FTTC bis
Id 041057_07
Comune VENEZIA
MESTRE CENTRO
Fibra attiva
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
VDSL-FTTC bis
Id 041057_07
Comune VENEZIA
MESTRE CENTRO
Fibra attiva
Mi chiedo come abbiano fatto a proporti la 100mb quando sei cosi' distante dall'armadio (cabinet).
Comunque io pago 30 euro mensili chiamate comprese ma con scatto (nuova attivazione). 100/20Mb
Attenzione a dare per scontate le info di planetel!
A me ad esempio riporta la seguente distanza dal cabinet
Dist. utente dal cabinet: 3208m (*)
:doh:
Potenza 6.4 dBm 9.4 dBm
Noise Margin 6 dB 6.3 dB
queste?
Se abiti a più di 1 km dalla centrale / cabine t questa tecnologia i miracoli non li fa... Purtroppo!
paolocorpo
17-06-2017, 19:00
Perchè a me Planetel mi da indicazioni di due ARL ??
La centrale è a 3/4 Km
L'ARL 24 è in realtà a 50 mt
L'ARL 8 è in realtà a 300 mt
Oggi ho un ADSL 7 Mbps
MI aggancio a circa 5000 Kbps
http://www.sitohd.com/siti/21901/foto/388801.jpg
fabryx73
17-06-2017, 19:02
Sto aspettando come tanti l'attivazione ed il modem....fortunatamente alla prima chiamata mercoledì al 187 sapevano già tutto e mi han fatto la richiesta da 100 a 200....
Posso farvi una domanda offtopic/nubbia?
Se un domani volessi cambiare operatore per spendere meno.....
Metti voglio provare tiscali o altre .... la fibra con gli altri (sempre vdsl ,fibra farlocca intendo) è sempre lo stesso cabinet di ora dove si collegano? Cioè gli armadietti rossi son di proprietà di Telecom ma li fa usare ad altri gestori oppure ogni operatori ha propri cabinet? Grazie per la precisazione
Se abiti a più di 1 km dalla centrale / cabine t questa tecnologia i miracoli non li fa... Purtroppo!
si ok ma visto che me l'hanno proposta loro, potevano anche guardare prima. All'inizio dovevano farmi i 100mb poi una seconda telefonata, mi hanno detto che addirittura mi mettevano la 200.. ma dentro di me lo sapevo, qualcosa non quadrava, infatti.. :cry: teniamoci questi 20 mb, per oora devo anche pagare sto modem e i 2 cordless, bha
King_Of_Kings_21
17-06-2017, 19:29
Infatti la distanza di planetel è sballata.
L'unica cosa da fare davvero è sfruttare l'indirizzo dell'armadio che planetel fornisce e con Google Maps calcolare il percorso reale e vedere la distanza.
Avete ragione ma era chiaro che con quei valori l'utente non può essere a 100 m dall'armadio. Serviva solo una stima per confermare che non siano problemi in casa.
La Lombardia non è presente, qualcuno sa perché?
King_Of_Kings_21
17-06-2017, 20:40
La Lombardia non è presente, qualcuno sa perché?
La Lombardia è nel primo bando, e la lista dei comuni non è ancora conosciuta tranne per quelli pilota e di fase 1.
Perché era nel primo bando, quello già firmato (ieri o l'altro ieri) e con i primi 10 comuni che partono entro Luglio ed altri 70 (vado a memoria) che partono a Dicembre (partono non finiscono).
Questa è la Fase1, poi ogni 6 mesi parte una fase successiva (sono 4 in totale) ed ogni fase mi pare abbia tempo 1-2 anni dalla partenza per finire.
Comunque qui si è OT, vai nel thread Infratel se vuoi maggiori Info.
PS
Naturalmente (almeno per la Lombardia) quasi tutti i comuni da fare (diciano il 70% del numero totale) sono in fase 3 o 4 quindi roba 2019 solo per l'inizio :D.
VDSL-FTTC bis
Id 041057_07
Comune VENEZIA
MESTRE CENTRO
Fibra attiva
Per me e' Planetel che ha grossi problemi nella nostra zona:
VDSL-FTTC
Id 42104I_5013
Comune S. DONA' DI PIAVE
VIA EREDITARI 160
Fibra attiva dal 19/09/2016
Dist. cabinet da centrale: 1530m
Dist. utente dal cabinet: 2178m (*)
Io vado a 32/9 col profilo 35b.
GEA a me da 499 metri, in realta' sono poco piu' di 500.
Saluti
Kappa
winoni71
17-06-2017, 22:05
C'è qualcuno con il nuovo modem per la 200 mega che abbia anche un Asus RT-AC68U in cascata con cui mi possa confrontare, meglio se via messaggio privato per facilità, per risolvere un problema?
Grazie.
SysAdmNET
17-06-2017, 22:38
Tipologia DSL VDSL2
Modalità DSL Fast
è normale all'inizio?Ma come si fa, no che non e' normale !
ma il minimo dei fatidici 50 mega a che distanza massima te le devono dare scusate? quando scatta il piano di emergenza :asd: ma insoma:muro:
si ok ma visto che me l'hanno proposta loro, potevano anche guardare prima. All'inizio dovevano farmi i 100mb poi una seconda telefonata, mi hanno detto che addirittura mi mettevano la 200.. ma dentro di me lo sapevo, qualcosa non quadrava, infatti.. :cry: teniamoci questi 20 mb, per oora devo anche pagare sto modem e i 2 cordless, bhache m***e:asd: scusami AMD K10, non rido di te ma e' davero una cosa sureale:stordita: ma come e' possibile allacciare un cliente senza avertirlo prima con che cosa dovra coesistere dopo:oink: Anche per il modem e i 2 cordless,hai ragionissima.
diaretto
17-06-2017, 22:59
Ma come si fa, no che non e' normale !
ma il minimo dei fatidici 50 mega a che distanza massima te le devono dare scusate? quando scatta il piano di emergenza :asd: ma insoma:muro:
che m***e:asd: scusami AMD K10, non rido di te ma e' davero una cosa sureale:stordita: ma come e' possibile allacciare un cliente senza avertirlo prima con che cosa dovra coesistere dopo:oink: Anche per il modem e i 2 cordless,hai ragionissima.
Continuate a non capire il discorso della velocità minima.
Quel valore non è il valore che "te lo devono dare", nessuno è costretto a garantirti nessun valore! E questo che se lo mettano in testa tutti quelli che dicono "ma c'è scritto X Mb quindi per forza devono farmeli avere".
Quella è solo e soltanto la velocità sotto la quale puoi rescindere il contratto senza penali, punto e chiuso!
C'è qualcuno con il nuovo modem per la 200 mega che abbia anche un Asus RT-AC68U in cascata con cui mi possa confrontare, meglio se via messaggio privato per facilità, per risolvere un problema?
Grazie.
Io ho il tuo stesso router collegato, che problemi hai?
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Dove hai trovato questa lista?Il mio comune é presente,tim potrà usare la fibra posata da Enel o no?
SysAdmNET
17-06-2017, 23:15
Continuate a non capire il discorso della velocità minima.
Quel valore non è il valore che "te lo devono dare", nessuno è costretto a garantirti nessun valore! E questo che se lo mettano in testa tutti quelli che dicono "ma c'è scritto X Mb quindi per forza devono farmeli avere".
Quella è solo e soltanto la velocità sotto la quale puoi rescindere il contratto senza penali, punto e chiuso!ok, grazie per il chiarimento diaretto:)
Salve gente,
scusate se (ri)entro a gamba tesa nella discussione, ho cercato delle info nel topic ma ho ancora dei dubbi in quanto non ho trovato ciò che sto cercando, quindi vi chiedo: in una "chiostrina da strada (https://imgur.com/au3CSAX)", che hanno di recente installato dinnanzi allo stabile in cui abito, vedo la prima etichetta dall'alto al basso che riporta due cifre, che dovrebbero in teoria essere le cifre finali dell'armadio, giusto? In questo caso, tuttavia, non mi quadra il dato visto che Planetel dice altro in merito all'ARL al quale sarei attestato (sempre che questo dato sia giusto, ma effettivamente l'armadio lì indicato è quello realmente più vicino come distanza pedonale dalla mia abitazione).
Il numero indicato, comunque, è effettivamente corrispondente alle due cifre finali di un altro ARL (il secondo per vicinanza) che però è un po' più lontano come distanza pedonale da quello indicato da Planetel, ma è fisicamente ubicato nella stessa via dove abito (l'altro invece sta in una via differente considerata la toponomastica urbana).
L'ultima ipotesi che ho in merito ma che magari non c'entra nulla è che le due cifre corrispondano alle cifre finali dell'ID presente nella colonna "CLLI ONU" del foglio elettronico delle FTTCab attive del 12 giugno relativamente al posto in cui vivo, ma potrei sbagliarmi alla grande (lo riporto visto che vado per "similitudini").
L'altro dubbio è il significato del trattino orizzontale posto a destra della coppia di cifre che mi ritrovo immediatamente al di sotto della prima (quella che in teoria indicherebbe l'ARL di provenienza), per il quale non ho trovato info (ho trovato solamente il significato dei pallini).
Detto questo, visto che quasi tutti gli armadi della città in cui vivo sono indicati come aggiornati a 200 Mbit, compresi i due più vicini alla mia abitazione, mi chiedevo come attivare online un'offerta che preveda questa velocità visto che la Smart Fibra Plus di TIM pare non sia attivabile per chi non abbia già una linea telefonica (vedere qui (https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-plus)), mentre lo sono le offerte in bundle con altri prodotti (tipo il pacchetto Sky o quello Mobile).
Grazie a chi mi potesse dare una dritta.
Saluti.
Quella è solo e soltanto la velocità sotto la quale puoi rescindere il contratto senza penali, punto e chiuso!
Che però nel suo caso può significare molto.
Attaccandosi a quella ora dovrebbe poter lasciare Tim (però in circa 2 mesi), senza pagare i 100E di penale di uscita, senza pagare le rate rimanenti del modem e forse pure senza pagare il costo di migrazione.
Poi si fa una Fibra 100Mb con uno degli Olo a circa 25E al mese, non andrà più veloce (ma neache più lento) ma almeno per una velocità da adsl pagherà quasi come una adsl (anzi rispetto le adsl 20Mb Tim pagherebbe pure ben di meno).
Da chiarire solo il fatto se i 40Mb (50Mb per chi ha la 200Mb) valgono solo se la linea parte sopra i 40Mb e poi nel tempo cala sotto quel valore (o di portante o di speedtest MisuraInternet ma in quasi tutti gli orari) o se valgono sempre ed anche per chi parte dall'inizio sub 40Mb (ed ovviamente ci rimarrà a vita, salvo san vectoring, sub 40Mb).
Nel secondo caso si potrebbe obiettare che se il cliente sa da subito di andare sotto i 40Mb ma si tiene lo stesso la linea allora rinuncia implicitamente al poter esercitare la clausola di recesso se sotto 40Mb (o annullava tutto subito usando la clausale dei primi 14gg o se la tiene poi per 2 anni e paga tutto il modem).
PS
Dall'attenuazione potrebbe essere sui 700-750m.
In effetti non è fortunato con il cavo (o ci sono problemi sistemabili), poteva andare anche abbastanza più veloce a quella distanza (senza volare però).
Salve gente,
scusate se (ri)entro a gamba tesa nella discussione, ho cercato delle info nel topic ma ho ancora dei dubbi in quanto non ho trovato ciò che sto cercando, quindi vi chiedo: in una "chiostrina da strada (https://imgur.com/au3CSAX)", che hanno di recente installato dinnanzi allo stabile in cui abito, vedo la prima etichetta dall'alto al basso che riporta due cifre, che dovrebbero in teoria essere le cifre finali dell'armadio, giusto? In questo caso, tuttavia, non mi quadra il dato visto che Planetel dice altro in merito all'ARL al quale sarei attestato (sempre che questo dato sia giusto, ma effettivamente l'armadio lì indicato è quello realmente più vicino come distanza pedonale dalla mia abitazione).
Il numero indicato, comunque, è effettivamente corrispondente alle due cifre finali di un altro ARL (il secondo per vicinanza) che però è un po' più lontano come distanza pedonale da quello indicato da Planetel, ma è fisicamente ubicato nella stessa via dove abito (l'altro invece sta in una via differente considerata la toponomastica urbana).
L'ultima ipotesi che ho in merito ma che magari non c'entra nulla è che le due cifre corrispondano alle cifre finali dell'ID presente nella colonna "CLLI ONU" del foglio elettronico delle FTTCab attive del 12 giugno relativamente al posto in cui vivo, ma potrei sbagliarmi alla grande (lo riporto visto che vado per "similitudini").
L'altro dubbio è il significato del trattino orizzontale posto a destra della coppia di cifre che mi ritrovo immediatamente al di sotto della prima (quella che in teoria indicherebbe l'ARL di provenienza), per il quale non ho trovato info (ho trovato solamente il significato dei pallini).
Detto questo, visto che quasi tutti gli armadi della città in cui vivo sono indicati come aggiornati a 200 Mbit, compresi i due più vicini alla mia abitazione, mi chiedevo come attivare online un'offerta che preveda questa velocità visto che la Smart Fibra Plus di TIM pare non sia attivabile per chi non abbia già una linea telefonica (vedere qui (https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-plus)), mentre lo sono le offerte in bundle con altri prodotti (tipo il pacchetto Sky o quello Mobile).
Grazie a chi mi potesse dare una dritta.
Saluti.
Allora ti confermo che l'adesivo sopra alla chiostrina si riferisce all'armadio a cui è collegato, e se Planetel ti indica un altro armadio, al 99% fa fede il numero scritto sopra la chiostrina.
Le cifre immediatamente sotto indicano il numero del multicoppia proveniente dall'armadio. I trattini orizzontali se non sbaglio sono la stessa identica cosa dei pallini o delle x, ovvero sei in derivata. Quanti ne hai? Eventualmente posta una foto
Allora ti confermo che l'adesivo sopra alla chiostrina si riferisce all'armadio a cui è collegato, e se Planetel ti indica un altro armadio, al 99% fa fede il numero scritto sopra la chiostrina.
Buono a sapersi, grazie.
Le cifre immediatamente sotto indicano il numero del multicoppia proveniente dall'armadio. I trattini orizzontali se non sbaglio sono la stessa identica cosa dei pallini o delle x, ovvero sei in derivata. Quanti ne hai?
Due targhette con due diversi numeri ed entrambe con rispettivamente a fianco una singola linea.
Domanda da 1 milione di dollari: ma se il civico dove abito fosse l'unico ad usare questo nuovo tipo di chiostrina ibrida posata da poche settimane, può darsi che mi abbiano steso anche la fibra ottica fino appunto alla siddetta? C'è un modo per scoprirlo?
King_Of_Kings_21
18-06-2017, 02:50
Buono a sapersi, grazie.
Due targhette con due diversi numeri ed entrambe con rispettivamente a fianco una singola linea.
Domanda da 1 milione di dollari: ma se il civico dove abito fosse l'unico ad usare questo nuovo tipo di chiostrina ibrida posata da poche settimane, può darsi che mi abbiano steso anche la fibra ottica fino appunto alla siddetta? C'è un modo per scoprirlo?
No, FttDP è una tecnologia che Tim non usa.
fabryx73
18-06-2017, 07:57
Sto aspettando come tanti l'attivazione ed il modem....fortunatamente alla prima chiamata mercoledì al 187 sapevano già tutto e mi han fatto la richiesta da 100 a 200....
Posso farvi una domanda offtopic/nubbia?
Se un domani volessi cambiare operatore per spendere meno.....
Metti voglio provare tiscali o altre .... la fibra con gli altri (sempre vdsl ,fibra farlocca intendo) è sempre lo stesso cabinet di ora dove si collegano? Cioè gli armadietti rossi son di proprietà di Telecom ma li fa usare ad altri gestori oppure ogni operatori ha propri cabinet? Grazie per la precisazione
ragazzi mi riquoto sorry....potete delucidarmi in merito? ;)
ma quando pensano di rendere attivabile la 200Mb tramite il sito web Tim?
Io ho un abbonamento fibra "vecchio" 30/3 (con modem in comodato gratuito), stipulato a novembre 2015, cui ho fatto sin da subito l'upgrade a 50/10 a 5€/mese (le statistiche del modem danno 80/84Mbps di velocità massima sulla mia linea 100M: sono a circa 260m dall'ONU); ho verificato su fibra.click che l'ONU cui sono collegato è stato aggiornato ai 200M.
Mi basta chiamare il 187 e sperare di beccare un tizio/a che sappia il fatto suo? O si può anche andare in un negozio TIM?
Dovrò cambiare modalità di abbonamento? Ovviamente immagino di dover restituire il vecchio modem (essendo in comodato) quando arriverà quello nuovo
brendoo011
18-06-2017, 09:13
Io ho un abbonamento fibra "vecchio" 30/3 (con modem in comodato gratuito), stipulato a novembre 2015, cui ho fatto sin da subito l'upgrade a 50/10 a 5€/mese (le statistiche del modem danno 80/84Mbps di velocità massima sulla mia linea 100M: sono a circa 260m dall'ONU); ho verificato su fibra.click che l'ONU cui sono collegato è stato aggiornato ai 200M.
Mi basta chiamare il 187 e sperare di beccare un tizio/a che sappia il fatto suo? O si può anche andare in un negozio TIM?
Dovrò cambiare modalità di abbonamento? Ovviamente immagino di dover restituire il vecchio modem (essendo in comodato) quando arriverà quello nuovo
Se paghi le 5€ sei a cavallo.
Per usufruire della opzione EVDSL , devi vere un modem predisposto per il 35b.
dove ti andranno a rimuovere l'opzione in comodato , ed inserire quello a pagamento. 3.05 al mese x 48 mesi
No, FttDP è una tecnologia che Tim non usa.
L'uso del ROE non vale anche per la FTTH?
ma quando pensano di rendere attivabile la 200Mb tramite il sito web Tim?
Me lo chiedo anche io.
Per ora ho visto che per i neo abbonati (senza linea fissa) non è possibile richiedere l'abbonamento online da subito con TIM Smart Fibra Plus, mentre se lo si fa con l'offerta "TIM Smart Fibra Plus e SKY TV" o con "TIM Smart Fibra e Mobile" lo fa portare avanti anche senza essere intestatari/e di linea telefonica.
qui siamo fuori tema, comunque il roe è un elemento di rete passivo previsto in topologia ftth non fttdp
qui siamo fuori tema, comunque il roe è un elemento di rete passivo previsto in topologia ftth non fttdp
Molto chiaro, grazie.
Me lo chiedo anche io.
Per ora ho visto che per i neo abbonati (senza linea fissa) non è possibile richiedere l'abbonamento online da subito con TIM Smart Fibra Plus, mentre se lo si fa con l'offerta "TIM Smart Fibra Plus e SKY TV" o con "TIM Smart Fibra e Mobile" lo fa portare avanti anche senza essere intestatari/e di linea telefonica.
più che altro non capisco se portando a termine la procedura online viene attivata la 100Mb o la 200Mb e se viene inviato direttamente il nuovo modem o quello vecchio.
parlo da già cliente TIM con linea fissa e ADSL 20Mb.
Ma secondo voi questi potrebbero essere i valori di una linea già aggiornata al 35b ma ancora con il vecchio router sercomm?
https://s13.postimg.org/fzoo7pd2f/Catturaa.png (https://postimg.org/image/rc19phlr7/)
Ho avuto un reset della portante poco dopo aver ricevuto l'SMS di presa in carico da TIM ma i valori sono esattamente uguali a prima, non vorrei che quando mi arriva il router nuovo in realtà il profilo non sia ancora aggiornato
Per le nuove attivazioni su armadio già upgradato la 200 mega viene attivata in automatico?
Ps
Scusate, non avevo letto i precedenti post con la stessa domanda.
Inviato via Tapatalk
più che altro non capisco se portando a termine la procedura online viene attivata la 100Mb o la 200Mb e se viene inviato direttamente il nuovo modem o quello vecchio.
parlo da già cliente TIM con linea fissa e ADSL 20Mb.
Poi non è chiaro neanche il discorso dello sconto di 10 euro del primo anno che non viene menzionato nei passi della richiesta di attivazione online
riccardi.fede
18-06-2017, 10:50
Per le nuove attivazioni su armadio già upgradato la 200 mega viene attivata in automatico?
Un mio amico ha fatto attivazione online per nuova linea l'11/06. Arrivato tecnico ieri con modem Sercomm e profilo 17a.
Ha richiesto quindi la 200 mega e gli spediscono il nuovo modem :rolleyes:
Quindi mi sa che finchè nella fase di attivazione non troverete "200 MB", si dovrà richiedere e si avranno due modem :D
Un mio amico ha fatto attivazione online per nuova linea l'11/06. Arrivato tecnico ieri con modem Sercomm e profilo 17a.
Probabilmente la vendibilità delle offerte a 200 Mbit è iniziata dall'indomani (lunedì 12), se lo avesse fatto dopo probabilmente non sarebbe stato così, ma magari mi sbaglio (le mie sono pure illazioni).
bengerlu
18-06-2017, 11:10
Noto che con il 35b(senza vectoring) si ripete la stessa musica del 17a diafonia e compagnia ballando. Personalmente non attivero mai il 35b perchè su KQI mi da la ftth A BREVE per cui aspetto fiducioso.
riccardi.fede
18-06-2017, 11:17
Probabilmente la vendibilità delle offerte a 200 Mbit è iniziata dall'indomani (lunedì 12), se lo avesse fatto dopo probabilmente non sarebbe stato così, ma magari mi sbaglio (le mie sono pure illazioni).
Ho sbagliato sorry, ha attivato lunedì.
Fatto sta che facendo finta di attivare una nuova linea dice ancora 100 MB. Bah..
Fatto sta che facendo finta di attivare una nuova linea dice ancora 100 MB. Bah..
Nel mio caso, ho chiamato il 187 e l'operatore mi ha correttamente informato della disponibilità della 200 Mbit, anche se non sapeva spiegare come mai non è possibile attivare online l'offerta, proponendo di fare l'abbonamento al telefono (cosa che non ho ancora fatto, magari salta fuori qualche promo in settimana).
Spero si diano da fare per risolvere questo inconveniente sulla pagina web, farebbe comodo anche solo per avere la conferma di essere attivati "nativamente" e subito sulla 200 Mbit (e di ricevere direttamente il Technicolor DGA 4130 invece dei vecchi modelli).
sinatra1
18-06-2017, 11:56
Dove hai trovato questa lista?Il mio comune é presente,tim potrà usare la fibra posata da Enel o no?
No- solo infostrada vodafone e Tiscali-
SysAdmNET
18-06-2017, 12:21
Noto che con il 35b(senza vectoring) si ripete la stessa musica del 17a diafonia e compagnia ballando. Personalmente non attivero mai il 35b perchè su KQI mi da la ftth A BREVE per cui aspetto fiducioso.E' gia sempre lei la diafonia:D comq eh meglio la FTTH:p
Noto che con il 35b(senza vectoring) si ripete la stessa musica del 17a diafonia e compagnia ballando. Personalmente non attivero mai il 35b perchè su KQI mi da la ftth A BREVE per cui aspetto fiducioso.
Si per il 35b vale sempre la diafonia e la diafonia fa fare anche cali maggiori che in 17a, però i problemi dei 35b qui mostrati non sono la diafonia (perché per molti, non tutti, non c'è ancora o è bassa sullo spettro aggiuntivo) ma la distanza o il cavo peggiore del previsto (alle alte frequenze).
Comunque se non hai la fibra e sei ancora in adsl va bene, ma se hai la fibra 100Mb e non attivi il 35b per aspettare la FTTH diciamo che fai una scelta poco furba.
O sei troppo distante ed allora il 35b a te è inutile o non ha senso (se si desidera andare più veloce, mentre se ti basta come sei ora ok allora) non attivare una cosa gratuita che può solo migliorarti.
Non ti costa nulla, non andrai più lento di oggi ma probabilmente andrai più veloce (poco o tanto dipende da quanto già detto) ed avrai un router migliore.
Che motivo c'è di privarsene per aspettare una FTTH che magari arriva tra 2 mesi o magari arriva invece tra oltre 1 anno ?
Ti fai il 35b gratuito ora e poi cambierai comunque all'arrivo della FTTH.
Forse al più lo capirei se il passaggio ai 200Mb facesse ripartire il vincolo di 24 mesi di Tim ed allora se si ha intenzione tra pochi mesi di cambiare provider (e si è già vicini ai 2 anni con Tim), quella di rinvicolarsi (se è così e non lo so) altri 24 mesi non è saggio.
4374 pagine di thread sono un po tantine da leggere.....
vi posto la domanda timidamente... ma per essere rggiunto dalla fibbra (gia presente nel mio rione) che devo fare?.. io sto al civico 91 e non ho copertura... il 90 89 92 la hanno e stanno ad 80 metri dall'armadietto .... qualcuno sa aiutarmi^
King_Of_Kings_21
18-06-2017, 13:09
4374 pagine di thread sono un po tantine da leggere.....
vi posto la domanda timidamente... ma per essere rggiunto dalla fibbra (gia presente nel mio rione) che devo fare?.. io sto al civico 91 e non ho copertura... il 90 89 92 la hanno e stanno ad 80 metri dall'armadietto .... qualcuno sa aiutarmi^
Da https://fibra.planetel.it cosa ti dice per il tuo indirizzo?
Busone di Higgs
18-06-2017, 13:11
La centrale è a 3/4 Km
Oggi ho un ADSL 7 Mbps
Planetel, e presumo anche gli altri, non conosce l'esatta posizione della tua via, ma ne conosce la lunghezza e la quantita' di civici presenti che utilizza per fare un calcolo approssimato delle distanze essenzialmente equparandole (sbagliando clamorosamente quando gli agglomerati di case concentrano molte utenze in un'area ristretta).
Succede pero' che a volte delle vie secondarie intersecano delle strade principali venendo spezzate in due, oppure oppure congiungano due vie piu' grosse che viaggiano piu' o meno parallele.
In questo caso e' possibile che la via sia servita da due o piu' armadi differenti che stanno su altre strade, ma per il metodo di calcolo che ho descritto non e' in grado di sapere con sicurezza dove si collochi esattamente l'utenza, e quindi fornisce entrambi gli armadi che servono la via.
La soluzione migliore e' cercare di risalire all'esatto armadio uscendo di casa e cercando i numeri gialli della propria chiostrina o di quelle adiacenti.
Da https://fibra.planetel.it cosa ti dice per il tuo indirizzo?
mi dice Stato fibra: NO
Dist. dalla Centrale: 4437m
la cosa buffa e' che il civico 89 (io 91) che e' attaccato a casa mia da questo risultato
Fibra attiva dal 12/06/2013
Dist. cabinet da centrale: 100m
Dist. utente dal cabinet: 79m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 93.3/27.59
paolocorpo
18-06-2017, 13:31
La centrale è a 3/4 Km
Oggi ho un ADSL 7 Mbps
Up
Grazie
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
A me Planetel mi indica come distanza dal cabinet 1478m il civico di fronte viene indicato a 98m ed effettivamente la distanza è questa tra i 90m ed i 100m. Io ho fatto la richiesta di migrazione da Fastweb a Tim Lunedì 12 speriamo non passi troppo tempo, mi ha già chiamato Fastweb per la conferma. Sapete come posso fare per sapere lo stato della pratica? Sul Portale myTim Fisso ancora non è presente nulla.
SysAdmNET
18-06-2017, 13:35
mi dice Stato fibra: NO
la cosa buffa e' che il civico 89 (io 91) che e' attaccato a casa mia da questo risultato
Fibra attiva dal 12/06/2013
Dist. cabinet da centrale: 100m
Dist. utente dal cabinet: 79m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 93.3/27.59Se e' fattibile / attivabile andresti invece con la 200 mega sicuro sopra i 150 Mbps:O tiene pero anche in considerazione la diaffonia:( io ora sto con un altra utenza sul collegamento 200 prima con la 100 si era 50/60 di utenza e stavo infatti a 70 mega precisi:) cosi mi ha detto il tecnico che mi sembrava preparato, 20 minuti al telefono.
Post Edited:
lollos:) scusami , mia svista il tuo vicino ha quei dati rilevati postati da te.
Post Edited:
@ Yrbaf
mi puoi spiegare come mai solo 2 utenze e ci si disturba cosi tanto con il 35b ? E, E.. in che modo viene sudivisa la banda per entrambe le uniche due utenze:O ? grazie Yrbaf, sei sempre molto disponibile:cool:
Se paghi le 5€ sei a cavallo.
Per usufruire della opzione EVDSL , devi vere un modem predisposto per il 35b.
dove ti andranno a rimuovere l'opzione in comodato , ed inserire quello a pagamento. 3.05 al mese x 48 mesiQuindi in pratica mi stipulano un nuovo abbonamento con la formula attuale? Mi auguro che almeno i 5€/mese per la 50/10 vengano tolti dal "canone" :stordita: :stordita:
SysAdmNET
18-06-2017, 13:49
Up
Grazie
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando TapatalkCiao paolocorpo !! Anche se tu stase sull'ARL 8 Avresti comq una distanza diciamo non da casi estremi , mi riferisco alla 200 mega e ai 300 metri dal cabinet:O
spero vivvamente per te che ARL sia quell'altro;)
SysAdmNET gia... in questi casi che si puo fare? la mia 20 mega e' posseduta e sebbene stia aprendo ticket su ticket nn c'e verso di capire perche da 16 sono sceso a 4...se va bene... mi ero deciso a passare alla fibbra ma niente.... rimane linkem?................con tanti saluti al ping T_T
paolocorpo
18-06-2017, 14:11
Ciao paolocorpo !! Anche se tu stase sull'ARL 8 Avresti comq una distanza diciamo non da casi estremi , mi riferisco alla 200 mega e ai 300 metri dal cabinet:O
spero vivvamente per te che ARL sia quell'altro;)
Grazie
Ma c'è un modo per capire quale sia l ARL su cui sono appoggiato ? E capire se questo sia in cascata ad un altro o meno ?
per la prima domanda è d'uopo individuare il tuo distributore
per la seconda domanda in sintesi no, se non avendo accesso al database telecom oppure sentendo un tecnico
cloude27
18-06-2017, 15:20
http://imgur.com/a/doFSv
Non capirò mai sta cosa...
Ieri avevo come maximum rate 109800 in down e 36500 in up. Oggi mi ritrovo nella situazione dello screen sopra.
Può essere un ipotetico upgrade a 200 non ancora ufficiale dai files?
:mbe:
bengerlu
18-06-2017, 15:21
Si per il 35b vale sempre la diafonia e la diafonia fa fare anche cali maggiori che in 17a, però i problemi dei 35b qui mostrati non sono la diafonia (perché per molti, non tutti, non c'è ancora o è bassa sullo spettro aggiuntivo) ma la distanza o il cavo peggiore del previsto (alle alte frequenze).
Comunque se non hai la fibra e sei ancora in adsl va bene, ma se hai la fibra 100Mb e non attivi il 35b per aspettare la FTTH diciamo che fai una scelta poco furba.
O sei troppo distante ed allora il 35b a te è inutile o non ha senso (se si desidera andare più veloce, mentre se ti basta come sei ora ok allora) non attivare una cosa gratuita che può solo migliorarti.
Non ti costa nulla, non andrai più lento di oggi ma probabilmente andrai più veloce (poco o tanto dipende da quanto già detto) ed avrai un router migliore.
Che motivo c'è di privarsene per aspettare una FTTH che magari arriva tra 2 mesi o magari arriva invece tra oltre 1 anno ?
Ti fai il 35b gratuito ora e poi cambierai comunque all'arrivo della FTTH.
Forse al più lo capirei se il passaggio ai 200Mb facesse ripartire il vincolo di 24 mesi di Tim ed allora se si ha intenzione tra pochi mesi di cambiare provider (e si è già vicini ai 2 anni con Tim), quella di rinvicolarsi (se è così e non lo so) altri 24 mesi non è saggio.
Allora io ho la fibra ma ancora 50/10 di Tim, non sono passato alla 100/20 perchè sono su una secondaria diciamo non messa bene. allo stato attuale il massimo bit rate ottenibile è 60/19 e sono distante 280mt. Come dicevo ho gia' installato il roe di flash fiber nel vano contatori da ottobre 2016 e KQI mi da ftth a breve. Se chiedo il 35b, riparte il vincolo dei 24 mesi? Quanto teoricamente potrei guadagnare?
paolocorpo
18-06-2017, 15:44
per la prima domanda è d'uopo individuare il tuo distributore
per la seconda domanda in sintesi no, se non avendo accesso al database telecom oppure sentendo un tecnico
Grazie
Ma secondo te perché Planetel mi attribuisce 2 ARL ?
vincenzomary
18-06-2017, 15:49
Ieri avevo come maximum rate 109800 in down e 36500 in up. Oggi mi ritrovo nella situazione dello screen sopra.
tu hai chiesto già la 200 mega?
Venosino1
18-06-2017, 15:50
No, oggi è domenica, qualcuno sarà andato al mare ed ha spento il modem = meno diafonia = ottenibile più alto (ma agganci già il massimo del profilo).
Stasera-domani-dopodomani probabilmente tornerai ai vecchi valori.
Grazie
se il db di planetel toccia in quello di jive, allora è probabile che in effetti tu possa essere su topologia con due arl in cascata
diaretto
18-06-2017, 16:05
Non c'entra niente, è solo un vicino che è andato in vacanza, ha spento il modem e quindi ti ha tolto diafonia...
cloude27
18-06-2017, 16:07
tu hai chiesto già la 200 mega?
No.. il mio armadio non è ancora predisposto alla 200. Neanche in upgrade sulla carta.
vincenzomary
18-06-2017, 16:09
Non c'entra niente, è solo un vicino che è andato in vacanza, ha spento il modem e quindi ti ha tolto diafonia...
è sicuro così, ma oggi, e io non ho chiesto la 200 mega ancora perchè non ancora in upgrade sui file, ho avuto due disconnessioni totali del router, con conseguente ripristino dell'uptime, e fonia che non c'era. adesso è ritornato tutto a posto, sarà un caso, oppure stanno facendo l'upgrade?
Sto avendo problemi ad attivare TIM SMART FIBRA PLUS
Dopo aver premuto il bottone rosso "Attiva" inserisco il numero di telefono attuale (infostrada) e codice fiscale ma al passaggio successivo mi trovo questa schermata
http://i63.tinypic.com/rr1afc.jpg
Come mai mi dice 20mega e non 100mega? Facendo il controllo sul sito della tim ho copertura 100mega e mi è stato confermato anche dall'operatore del 187.
Ho un ulteriore problema, il codice di migrazione che inserisco mi da il seguente errore "Nel campo CODICE DI MIGRAZIONE LINEA sono stati inseriti caratteri non ammessi". Il codice è preso dall'ultima bolletta infostrada.
Avete consigli?
diaretto
18-06-2017, 16:12
è sicuro così, ma oggi, e io non ho chiesto la 200 mega ancora perchè non ancora in upgrade sui file, ho avuto due disconnessioni totali del router, con conseguente ripristino dell'uptime, e fonia che non c'era. adesso è ritornato tutto a posto, sarà un caso, oppure stanno facendo l'upgrade?
Boh, anche io mezz'ora fa ho avuto perdita di portante per qualche minuto che poi è tornata all'improvviso, ma non ho per niente richiesto la 200Mb e il mio armadio è stato messo nuovo già la settimana scorsa, quindi sembra una cosa casuale o quasi...
cloude27
18-06-2017, 16:15
Stessa tua situazione, con tanto di disconnessione del router e conseguenti valori prima postati. Che zona sei?
Io Portici (NA)
vincenzomary
18-06-2017, 16:17
Stessa tua situazione, con tanto di disconnessione del router e conseguenti valori prima postati. Che zona sei?
Io Portici (NA)
più giù, calabria.
vincenzomary
18-06-2017, 16:19
Boh, anche io mezz'ora fa ho avuto perdita di portante per qualche minuto che poi è tornata all'improvviso, ma non ho per niente richiesto la 200Mb e il mio armadio è stato messo nuovo già la settimana scorsa, quindi sembra una cosa casuale o quasi...
il mio router è come se si fosse resettato, perchè ho dovuto ripristinare la password per accedere all'interfaccia web, e ripeto, ero senza fonia.
paolocorpo
18-06-2017, 16:51
se il db di planetel toccia in quello di jive, allora è probabile che in effetti tu possa essere su topologia con due arl in cascata
Caxx ... che brutta notizia ... come temevo ... :eek: :cry:
Come posso fare per capirlo ??
Coem individuare il mio distributore ?
Mazinkaiser
18-06-2017, 16:59
ragazzi che dite conviene passare da tutto fibra 50/10 (pago 51€ al mese piu o meno) a tim smart 200? oltretutto contattando luca su twitter mi dice che (come avevo gia letto pagine indietro) può attivarmela lui gratuitamente e senza costi aggiuntivi quindi pagherei sempre 51€ al mese?
oppure un vicino è andato in ferie ed ha spento il modem
edit: ho visto solo ora che ti han risposto la stessa cosa ;)
ma assolutamente no, che senso avrebbe permutare un doppino 2 volte ?
Forse, in rari casi in cui c'è stata un espansione urbana un po strana, ad una chiostrina possono arrivare multicoppie da 2 ARL diversi, ma in cascata non ha senso
Anche a me fibermap dice che son coperto da 2 armadi, in realtà sono coperto solo da quello più vicino
L'unica cosa da fare è cercare x avere certezze è cercare la chiostrina
forse non hai chiaro il concetto di arl in cascata, quando mai ho parlato di distributore servito da due arl?!? mah qui tutti sempre a mettere in bocca agli altri parole mai dette
inoltre non ho parlato di certezza, ho parlato di probabilità: jive mostra più armadi quando è scazzato il database di ra (cioè quando nell'area di influenza del civico sono associati più distributori afferenti ad arl differenti anche laddove non è così sul fisico) oppure quando si è effettivamente in una situazione di arl in cascata, e se quel sito toccia da jive i due casi quelli sono, punto
Busone di Higgs
18-06-2017, 17:22
Grazie
ti avevo risposto in proposito poco piu' indietro.
paolocorpo
18-06-2017, 17:24
ma assolutamente no, che senso avrebbe permutare un doppino 2 volte ?
Forse, in rari casi in cui c'è stata un espansione urbana un po strana, ad una chiostrina possono arrivare multicoppie da 2 ARL diversi, ma in cascata non ha senso
Anche a me fibermap dice che son coperto da 2 armadi, in realtà sono coperto solo da quello più vicino
L'unica cosa da fare è cercare x avere certezze è cercare la chiostrina
LA chiostrina + vicina alla mia abitazione è sita a 10 mt e quindi a 40 dall'ARL 24
Su di essa vi è il numero 24 e poi altri numeri che dovrebbero essere quello delle serie di decine che arrivano dall'ARL stesso
Quindi direi che la mia chiostrina è appoggiata al 24
Ma la questione è:
chi mi dice che all'armadio 24 vi arrivi un cablaggio dalla centrale anzichè un cablaggio dall'ARL 8 che è + vicino alla centrale di 300 mt circa ?
Insomma onestamene non sono un esperto ma se fosse possibile io farei ARL in cascata man mano che mi allontano dalla centrale :D ... per risparmiare !
Ovvio che si capisce intuitivamente che la qualità della fonia e dell'ADSL sarebbe inficiato
ti avevo risposto in proposito poco piu' indietro.
Ho appena letto ... grazie !
Leggi però quanto scrivo sopra ...
LA individuazione della chiostrina + vicina alla mia casa come fa ad eliminare quel dubbio ?
lesotutte77
18-06-2017, 17:44
ragazzi che dite conviene passare da tutto fibra 50/10 (pago 51€ al mese piu o meno) a tim smart 200? oltretutto contattando luca su twitter mi dice che (come avevo gia letto pagine indietro) può attivarmela lui gratuitamente e senza costi aggiuntivi quindi pagherei sempre 51€ al mese?
come mai paghi 51 al mese?
io con contratto tuttofibra 50/10 con sconto fidelity pago 49,90.
tim4uFabio mi ha offerto
passaggio 100/20 senza pagare i 49 euro di passaggio a 39.90 per un anno e poi 49,90 come pago ora, con telefonate illimitate senza scatto alla risposta.
poi dopo posso chiedere la 200
Gaplus68
18-06-2017, 17:46
forse non hai chiaro il concetto di arl in cascata, quando mai ho parlato di distributore servito da due arl?!? mah qui tutti sempre a mettere in bocca agli altri parole mai dette
inoltre non ho parlato di certezza, ho parlato di probabilità: jive mostra più armadi quando è scazzato il database di ra (cioè quando nell'area di influenza del civico sono associati più distributori afferenti ad arl differenti anche laddove non è così sul fisico) oppure quando si è effettivamente in una situazione di arl in cascata, e se quel sito toccia da jive i due casi quelli sono, punto
Si planetel prende i dati da Netmap/jive
Mazinkaiser
18-06-2017, 20:46
come mai paghi 51 al mese?
io con contratto tuttofibra 50/10 con sconto fidelity pago 49,90.
tim4uFabio mi ha offerto
passaggio 100/20 senza pagare i 49 euro di passaggio a 39.90 per un anno e poi 49,90 come pago ora, con telefonate illimitate senza scatto alla risposta.
poi dopo posso chiedere la 200
perchè non ho la domiciliazione bancaria e arriva la bolletta a casa, quindi anche te passi da tutofibra a tim smart?
Carmine59
18-06-2017, 23:05
Ragazzi ho un dubbio.Facendo una richiesta di passaggio da ALICE 7 MEGA a FIBRA TIM 200M, mi verra' consegnato il nuovo modem predisposto per questa velocità, o la TIM mi puo' rifilare il vecchio modello?
Ragazzi ho un dubbio.Facendo una richiesta di passaggio da ALICE 7 MEGA a FIBRA TIM 200M, mi verra' consegnato il nuovo modem predisposto per questa velocità, o la TIM mi puo' rifilare il vecchio modello?
se sei coperto dalla 200 ti danno per forza quello nuovo
Ciao,
per chi ha dovuto restituire il vecchio modem è bastato metterci Modem e Alimentatore o anche l'accessoristica allegata (mi pare fosse un filtro e un cavo eth)?
Qualcuno ha la procedura per la restituzione?
paolocorpo
19-06-2017, 07:48
LA chiostrina + vicina alla mia abitazione è sita a 10 mt e quindi a 40 dall'ARL 24
Su di essa vi è il numero 24 e poi altri numeri che dovrebbero essere quello delle serie di decine che arrivano dall'ARL stesso
Quindi direi che la mia chiostrina è appoggiata al 24
Ma la questione è:
chi mi dice che all'armadio 24 vi arrivi un cablaggio dalla centrale anzichè un cablaggio dall'ARL 8 che è + vicino alla centrale di 300 mt circa ?
Insomma onestamene non sono un esperto ma se fosse possibile io farei ARL in cascata man mano che mi allontano dalla centrale :D ... per risparmiare !
Ovvio che si capisce intuitivamente che la qualità della fonia e dell'ADSL sarebbe inficiato
Ho appena letto ... grazie !
Leggi però quanto scrivo sopra ...
LA individuazione della chiostrina + vicina alla mia casa come fa ad eliminare quel dubbio ?
Qualche idea ?
Grazie
Paolo
Qualcuno qui ha chiesto il passaggio alla 200 Mb chiedendolo a @TIM4UFabio su Twitter?
Dopo quanto tempo ha ottenuto un risultato, oltre al generico messaggio iniziale "Ti fornirò riscontro appena possibile"?
Si vede qualcosa dell'avanzamento della pratica su MyTIM Fisso?
Qualcuno qui ha chiesto il passaggio alla 200 Mb chiedendolo a @TIM4UFabio su Twitter?
Dopo quanto tempo ha ottenuto un risultato, oltre al generico messaggio iniziale "Ti fornirò riscontro appena possibile"?
Io con Luca ci ho messo qualche giorno...
La prima risposta è stata "ok puoi fare l'upgrade", ho richiesto l'upgrade e mi ha chiesto la carta d'identità... gli ho dato la carta d'identità e mi ha detto che entro 8 giorni riceverò il modem.
Su MyTIM Fisso non vedo nulla... proverò a chiamare il 187.
Io ho chiesto via twitter,(era Luca) mi ha detto che mi attivava, poco dopo mi è arrivato un SMS dove mi si diceva che erà stata accettata la mia richiesta di migrazione a 2000, ma dopo 3 giorni nulla era successo, ne riavvio, ne sms del corriere. Chiamato il 187 ho scoperto che non sono ancora coperto dalla 200,ho scritto a TimLuca chiedendo lumi e lui mi ha risposto: "la richiesta di attivazione dell’opzione Smart Fibra 200 è stata annullata a causa di mancanza di copertura (saturazione della centrale). Non era possibile prevedere l’impossibilità tecnica di attivare la portante a 200 Mb".
Chiedo a chi lo sà, che significa saturazione della centrale?
IncrociatoreX
19-06-2017, 08:52
Racconto anche io la mia esperienza :D
Chiamata al 187 giovedì e messa la pratica per la 200 in lavorazione con confermata copertura. La cosa mi puzza e contatto Luca su Twitter che dopo un giorno mi risponde "Ciao, da controlli effettuati non è presente la copertura fino a 200 mega per l’utenza da te indicata". Ho controllato anche su FibraClick e risulto coperto.
Forse stanno cominciando a capire di aver sbagliato ad offrire questo upgrade gratuitamente? :read:
Riprovo a chiamare il 187 sperando di prendere un operatore preparato :mc:
Quincy_it
19-06-2017, 09:22
Ciao,
per chi ha dovuto restituire il vecchio modem è bastato metterci Modem e Alimentatore o anche l'accessoristica allegata (mi pare fosse un filtro e un cavo eth)?
Quoto.
Sto avendo problemi ad attivare TIM SMART FIBRA PLUS
Dopo aver premuto il bottone rosso "Attiva" inserisco il numero di telefono attuale (infostrada) e codice fiscale ma al passaggio successivo mi trovo questa schermata
http://i63.tinypic.com/rr1afc.jpg
Come mai mi dice 20mega e non 100mega? Facendo il controllo sul sito della tim ho copertura 100mega e mi è stato confermato anche dall'operatore del 187.
Ho un ulteriore problema, il codice di migrazione che inserisco mi da il seguente errore "Nel campo CODICE DI MIGRAZIONE LINEA sono stati inseriti caratteri non ammessi". Il codice è preso dall'ultima bolletta infostrada.
Avete consigli?
Sì, scegli di farti chiamare da quelli del 187 e chiarisci il rebus con loro. ;)
diaretto
19-06-2017, 10:02
Io ho chiesto via twitter,(era Luca) mi ha detto che mi attivava, poco dopo mi è arrivato un SMS dove mi si diceva che erà stata accettata la mia richiesta di migrazione a 2000, ma dopo 3 giorni nulla era successo, ne riavvio, ne sms del corriere. Chiamato il 187 ho scoperto che non sono ancora coperto dalla 200,ho scritto a TimLuca chiedendo lumi e lui mi ha risposto: "la richiesta di attivazione dell’opzione Smart Fibra 200 è stata annullata a causa di mancanza di copertura (saturazione della centrale). Non era possibile prevedere l’impossibilità tecnica di attivare la portante a 200 Mb".
Chiedo a chi lo sà, che significa saturazione della centrale?
Non significa niente, è una supercazzola.
Controlla su fibraclick il tuo armadio, se con dicitura "200M" l'upgrade è possibile.
Come mai mi dice 20mega e non 100mega?
Se guardi bene lo specchietto riepilogativo a destra, noterai che l'offerta che stai richiedendo è la TIM Smart Casa (https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/adsl/tim-smart-casa), che non prevede il collegamento fino a 200 Mb ma solo fino a 20 Mb.
davidenko7
19-06-2017, 10:24
Da come sto leggendo sembra che sono stato fortunato. Chiamato venerdi pomeriggio per passare da 100 a 200 e modem subito spedito. Oggi è arrivato con il corriere a casa. Appena torno lo monto dopodichè mi viene effettuata la variazione tutto in automatico giusto? Entro quanto tempo?
King_Of_Kings_21
19-06-2017, 10:31
Da come sto leggendo sembra che sono stato fortunato. Chiamato venerdi pomeriggio per passare da 100 a 200 e modem subito spedito. Oggi è arrivato con il corriere a casa. Appena torno lo monto dopodichè mi viene effettuata la variazione tutto in automatico giusto? Entro quanto tempo?
Se tutto è andato come deve ti è già stato cambiato il profilo, quindi andrai già col 35b quando arriva il nuovo modem.
tutto è già andato come deve, altrimenti il flusso di deliverey non avrebbe sbloccato l'attività di vettore per consegna router
poi magari non risale la notifica di consegna ok, questo non possiamo saperlo, ma è un altro paio di maniche
FEDELFRANCO2002
19-06-2017, 10:38
Io ho chiamato venerdì, la tipa del 187 per la verità mi è sembrata molto impreparata, mi ha detto che ero coperto dalla 200 e che il passaggio dalla attuale 100 era possibile, però non ha saputo dirmi nulla in merito al router che mi sarebbe stato mandato né sui costi. Però subito dopo che ho finito la telefonata mi è arrivato l'sms dove dice che tim è lieta di informarmi che la richiesta di attivazione della smart fibra +200 è stata accettata. Dice anche di seguire l'ordine su tim.it, ma ovviamente lì non risulta nulla. Posso stare tranquillo e aspettare oppure mi conviene provare a richiamare il 187 e controllare lo stato dell'ordine?
The Pein
19-06-2017, 10:39
files aggiornati?
davidenko7
19-06-2017, 10:40
Se tutto è andato come deve ti è già stato cambiato il profilo, quindi andrai già col 35b quando arriva il nuovo modem.
tutto è già andato come deve, altrimenti il flusso di deliverey non avrebbe sbloccato l'attività di vettore per consegna router
poi magari non risale la notifica di consegna ok, questo non possiamo saperlo, ma è un altro paio di maniche
Ok grazie. A me contrariamente a come leggo mi hanno detto di conservarmi il router vecchio e non di consegnarlo almeno fino a che non disdico il contratto. Ultima domanda che credo ne abbiate giá parlato a sfinimento: io pago 51 euro mensili e non sono stato informato di nessun aumento in bolletta, è così giusto?
davidenko7
19-06-2017, 10:42
Io ho chiamato venerdì, la tipa del 187 per la verità mi è sembrata molto impreparata, mi ha detto che ero coperto dalla 200 e che il passaggio dalla attuale 100 era possibile, però non ha saputo dirmi nulla in merito al router che mi sarebbe stato mandato né sui costi. Però subito dopo che ho finito la telefonata mi è arrivato l'sms dove dice che tim è lieta di informarmi che la richiesta di attivazione della smart fibra +200 è stata accettata. Dice anche di seguire l'ordine su tim.it, ma ovviamente lì non risulta nulla. Posso stare tranquillo e aspettare oppure mi conviene provare a richiamare il 187 e controllare lo stato dell'ordine?
Sul sito tim nemmeno a me è comparso mai nulla ma subito ha ricevuto l'sms che mi diceva il numero d'ordine della spedizione del router e il link di tracciabilità di bartolini
Energy++
19-06-2017, 10:43
con me ci ha messo 5/6 giorni
riccardi.fede
19-06-2017, 10:47
files aggiornati?
Fai prima a cercare tu che scrivere... :doh:
The Pein
19-06-2017, 11:02
Fai prima a cercare tu che scrivere... :doh:
che sito è? non mi ricordo :fagiano:
King_Of_Kings_21
19-06-2017, 11:17
Se non sbaglio c'è un utente che ha ricevuto il modem nuovo ma è ancora in 17a.
che sito è? non mi ricordo :fagiano:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
E sì, file aggiornati.
Se non sbaglio c'è un utente che ha ricevuto il modem nuovo ma è ancora in 17a.
di chi parliamo? hai il numero linea sotto mano che faccio controllare?
di chi parliamo? hai il numero linea sotto mano che faccio controllare?
Eccomi ....
Modem arrivato da mercoledì scorso ed ad oggi sono ancora in 17a...
Ho richiamato stamane e dicono che è in lavorazione ....
Devono solo settarmi il profilo, riavvio modem e via ... ma da una settimana son fermo così :(
Eccomi ....
Modem arrivato da mercoledì scorso ed ad oggi sono ancora in 17a...
Ho richiamato stamane e dicono che è in lavorazione ....
Devono solo settarmi il profilo, riavvio modem e via ... ma da una settimana son fermo così :(
Io sono attivo dall'8 e a 11 giorni di distanza sto ancora aspettando la spedizione del modem, ci dovremmo unire :D
iveneran
19-06-2017, 11:46
Ciao, mi è arrivato venerdì il modem nuovo, ma non ho avuto ancora occasione di montarlo. Ho sempre il vecchio e continuo a navigare, è normale? Il profilo 35b si attiva non appena la linea "sente" il nuovo modem?
King_Of_Kings_21
19-06-2017, 11:47
Ciao, mi è arrivato venerdì il modem nuovo, ma non ho avuto ancora occasione di montarlo. Ho sempre il vecchio e continuo a navigare, è normale? Il profilo 35b si attiva non appena la linea "sente" il nuovo modem?
Il profilo 35b è già attivo, ma finché non monti un modem 35b la linea continua a viaggiare a 17a. Anche dopo che monti il modem nuovo se dopo qualche mese rimetti quello vecchio il 17a funziona senza problemi.
Ancora nulla. Hanno attivato un armadio che era pianificato da luglio 2016 e avviato upgrade alla 200 mega per 2 armadio. Il mio ancora no.
iveneran
19-06-2017, 11:49
Il profilo 35b è già attivo, ma finché non monti un modem 35b la linea continua a viaggiare a 17a. Anche dopo che monti il modem nuovo se dopo qualche mese rimetti quello vecchio il 17a funziona senza problemi.
Chiarissimo, grazie mille.
gadducci
19-06-2017, 11:53
oggi entro nella terza settimana ancora non ho ricevuto il modem
scandalosi
DvL^Nemo
19-06-2017, 11:55
scandalosi
Bene, allora siamo in 2. A me il reclamo e' ancora aperto ( da giovedi' ). Mi hanno dato 5 giorni lavorativi per "chiuderlo", significa che forse Venerdi' si risolve qualcosa..
King_Of_Kings_21
19-06-2017, 11:57
Anche io ho aperto il reclamo perché non è arrivato il modem settimana scorsa. Un'ora fa mi ha chiamato un tizio che mi ha detto che avrebbe sbloccato la pratica e che dovrei ricevere il modem entro venerdì. Vediamo.
DvL^Nemo
19-06-2017, 12:00
Anche io ho aperto il reclamo perché non è arrivato il modem settimana scorsa. Un'ora fa mi ha chiamato un tizio che mi ha detto che avrebbe sbloccato la pratica e che dovrei ricevere il modem entro venerdì. Vediamo.
Quando hai aperto il reclamo e cosa piu' importante, ti hanno chiamato a casa o al cell per informarti ?
Grazie..
King_Of_Kings_21
19-06-2017, 12:06
Quando hai aperto il reclamo e cosa piu' importante, ti hanno chiamato a casa o al cell per informarti ?
Grazie..
Reclamo aperto venerdì, mi hanno chiamato sul cellulare.
Arrivato il modem, connesso in cascata al Fritz!Box 3490. Ho disattivato i servizi di condivisione ed ausiliari superflui (wifi, print/file sharing, etc), il DHCP, ma lasciato invariato il firewall. La velocità di connessione nel mio caso è circa il 50% superiore rispetto a quella di prima.
Prima dell'attivazione (2016-06-15) => Dopo attivazione e modem ricevuto (2017-06-19):
Current Bit Rate: 21600/90391 => 21600/146770
Maximum Attainable: 27734/95370 => 32110/149010
Noise Margin: 8.5/7.8 => 10.7/6.1
Power Transmitted: -9.7/14.0 => -9.1/14.5
Loop attenuation: 3.6/11.6 => 2.8 18.3 28.8 35.1/10.7 23.5 44.3
xxapachexx
19-06-2017, 12:34
Salve sono nuovo qui, volevo chiedere se fosse possibile che nella mia città Corridonia(MC) siano stati messi gli onu sopra gli armadi ma senza comparire sia nella lista in pianificazione che in quella già attiva di Telecom visto che ne ho visti un bel po' ultimamente. Grazie
The Pein
19-06-2017, 12:35
finalmente armadio attivato! :cry:
Altro aggiornamento, e armadio non ancora pianificato.
Che bello :D :D
Cristian95
19-06-2017, 12:41
Grazie..
Anch io giovedì scorso aprii il reclamo, dopo 2 giorni me l hanno chiuso senza contattarmi, ad oggi ancora niente modem....
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Joe_Public
19-06-2017, 12:46
Io qualche giorno fa avevo fatto la normale procedura via web (avevo adsl a 20 mbit), e mi hanno rifilato il Sercomm a 100 mbit. Ora devo rifare la richiesta per avere il 200 mbit, altro sbattimento senza fine.
Il consiglio che ti/vi dò e di fare tutto via twitter o via 187 (ma non via web), assicuratevi che vi mandino direttamente il kit autoinstallante con il nuovo modem da 200 mbit.
Anch io giovedì scorso aprii il reclamo, dopo 2 giorni me l hanno chiuso senza contattarmi, ad oggi ancora niente modem....
Infatti sti reclami secondo me sono farlocchi. La verità è che non gestiscono loro le spedizioni e non ne sanno nulla, nè possono realmente farci qualcosa. Questo modo di gestire le spedizioni degli hardware è veramente pessima
DvL^Nemo
19-06-2017, 12:51
Infatti sti reclami secondo me sono farlocchi. La verità è che non gestiscono loro le spedizioni e non ne sanno nulla, nè possono realmente farci qualcosa. Questo modo di gestire le spedizioni degli hardware è veramente pessima
Ovvio che non si puo' aspettare in eterno. Se non arriva o vado di usato ( quando sara' disponibile ) o mi fiondo sul Fritzbox 7590 quando esce..
P.S. Ho visto che ci sono in giro modem 35b compatibili con la linea TIM tipo il fritzbox 7581, pero' non ho capito lato fonia se tutto va come dovrebbe..
fabioalessandro
19-06-2017, 12:54
per chi ha impresa semplice
confermo che verrà il tecnico a montare il modem
oggi ho ricevuto la chiamata x fissare l appuntamento
nessun sms di conferma ne sul sito
non so se è stato il fax oppure le 14 chiamate oppure lucia di twitter ad attivare l opzione
consiglio di effettuare tutti i tentativi anche se vi danno l ok al primo
Ho una casa sul lago di como , qualcuno sa dirmi perche mettendo il mio indirizzo compare queste due possibilità
http://m.imgur.com/pSX3mZw
http://m.imgur.com/qPlyPV5
Dubito che mai arriverà la fibra , anzi mi sa che anche l adsl va malissimo visto i 3 km dalla centrale
Ovvio che non si puo' aspettare in eterno. Se non arriva o vado di usato ( quando sara' disponibile ) o mi fiondo sul Fritzbox 7590 quando esce..
P.S. Ho visto che ci sono in giro modem 35b compatibili con la linea TIM tipo il fritzbox 7581, pero' non ho capito lato fonia se tutto va come dovrebbe..
No per la fonia devi avere il loro modem, col fritzbox navighi ma non telefoni
DvL^Nemo
19-06-2017, 12:58
No per la fonia devi avere il loro modem, col fritzbox navighi ma non telefoni
Azzarola, nemmeno col 7490 ? Mi sembrava di aver capito che si potesse telefonare..
Qui dicono che si puo' fare..
http://www.fritzbox-forum.com/t7309-fritzbox-7490-e-fibra-tim
Azzarola, nemmeno col 7490 ? Mi sembrava di aver capito che si potesse telefonare..
Purtroppo no, puoi telefonare se lo usi come router in cascata col loro modem.
Anche io sono nella tua situazione, ovvero attivo dall'8 giugno, ma ancora in attesa e il brutto che non ci sono mezzi per fare qualcosa...
DvL^Nemo
19-06-2017, 13:03
Purtroppo no, puoi telefonare se lo usi come router in cascata col loro modem.
Anche io sono nella tua situazione, ovvero attivo dall'8 giugno, ma ancora in attesa e il brutto che non ci sono mezzi per fare qualcosa...
"Fortunatamente" della parte telefonia me ne faccio poco o nulla, potrei ripiegare direttamente solo sul modem, certo scoccia..
"Fortunatamente" della parte telefonia me ne faccio poco o nulla, potrei ripiegare direttamente solo sul modem, certo scoccia..
Anche perchè andresti a spendere 200 euro per una cosa che lo ti manderanno gratis prima o poi. A meno che a te non serva veramente un modem come il fritzbox rispetto al technicolor
DvL^Nemo
19-06-2017, 13:12
Anche perchè andresti a spendere 200 euro per una cosa che lo ti manderanno gratis prima o poi. A meno che a te non serva veramente un modem come il fritzbox rispetto al technicolor
No, a me serve un modem supporti il 35b, il Sercomm che mi ha fornito TIM che ho adesso basta ed avanza per quanto riguarda le funzionalita'.. Onestamente ho dei dubbi sul fatto che consegneranno mai questo benedetto modem, male che vada ripiego sull'usato.. Anzi se qualcuno e' interessato a disfarsene ( il modello 35b della technicolor che fornisce TIM) , mi contatti in PVT
Ho chiamato la Tim al 187 circa 10 giorni fa(ben due volte per stare sicuro)... confermano che è tutto ok, posso attivare la 200mb e mi sarà inviato il nuovo modem entro pochissimi giorni... passano i giorni e nessuna notizia, quindi faccio ulteriori verifiche tramite social, sia su twitter che su fb, e in entrambi i casi mi rispondono allo stesso modo: non puoi attivare la 200mb perché l'armadio non è ancora stato aggiornato.
Avevo già controllato sui siti di riferimento(planetel, fibraclick etc.) ed effettivamente non mi davano la 200mb disponibile. Infatti inizialmente avevo chiamato il 187, sperando che i suddetti siti non fossero ancora aggiornati.
Morala della favola: fate la richiesta direttamente sui social, sono nettamente più seri. :)
paolocorpo
19-06-2017, 13:21
finalmente armadio attivato! :cry:
Altro aggiornamento, e armadio non ancora pianificato.
Che bello :D :D
Vi site invertiti i ruoli ? :eek:
Chi ha l'ARL attivo piange e chi non ancora ride ? :D
Ma come è possibile che con la 100mb agganciavo portante piena a 108mb e adesso con il modem nuovo e il profilo 35b aggancio solo 114?
Prima andavo a 96mb con lo Speedtest ora ne faccio 108mb...
Ho chiamato il 187 servizio tecnico e mi han detto che più di così non va ...
Pareri ?
Digitalone
19-06-2017, 13:32
Meno due settimane allo scandalo: un anno dall'installazione dell'ONU senza attivazione.
Sent from my Le X821 using Tapatalk
Però anche cambiando router rimane attiva l'app per smartphone.
Alias puoi fare e ricevere le telefonate sul tuo smartphone anche dopo aver tolto il router Tim, non puoi solo mettere un tuo centralino o dei normali cordless.
O almeno così fa un mio amico (in 17a).
paolocorpo
19-06-2017, 13:36
Alias puoi fare e ricevere le telefonate sul tuo smartphone anche dopo aver tolto il router Tim, non puoi solo mettere un tuo centralino o dei normali cordless.
Interessante ...
Ma intendi con smartphone collegato alla wifi o anche fuori wifi ?
DvL^Nemo
19-06-2017, 13:36
Mah io onestamente il telefono di casa non lo uso proprio.. Se non per incaxxarmi ogni tanto con il 187 :D :D
Comunque ho letto sul forum che il DSL-AC88U della ASUS e' compatibile ( ovviamente rinunciando alla parte telefonica ).. Sono sempre oltre 230 cucuzze ed in Italia non si trova..
paolocorpo
19-06-2017, 13:37
Meno due settimane allo scandalo: un anno dall'installazione dell'ONU senza attivazione.
Ogni qualvolta ti leggo ... spero sempre che non accada lo stesso nel mio paesello
Vedere l'ARL con la ONU e non poterlo usare è un schock :muro:
soqquadro
19-06-2017, 13:38
Ma come è possibile che con la 100mb agganciavo portante piena a 108mb e adesso con il modem nuovo e il profilo 35b aggancio solo 114?
Pareri ?
Hai un cavo che attenua molto sulle alte frequenze.
A che distanza sei dal cabinet?
Dai casi che abbiamo visto qui si nota che dopo i 300/350 metri i benefici del 35b diventano sempre piu' marginali.
Pareri ?
Ah mi son scordato che di attenuazione ho 14db....3db in piu' rispetto al 17a dove avevo 11db...
Mi pare assai strano che prima col profilo 17a agganciavo a 108mb pieni e ora col profilo 35b solo 114mb.....
Non e' che non mi han attivato qualche cosa?
Hai un cavo che attenua molto sulle alte frequenze.
A che distanza sei dal cabinet?
Dai casi che abbiamo visto qui si nota che dopo i 300/350 metri i benefici del 35b diventano sempre piu' marginali.
Saranno si e no 200....
DvL^Nemo
19-06-2017, 13:41
Ah mi son scordato che di attenuazione ho 14db....3db in piu' rispetto al 17a dove avevo 11db...
Mi pare assai strano che prima col profilo 17a agganciavo a 108mb pieni e ora col profilo 35b solo 114mb.....
Forse hanno attivato anche altri a 200.. Certo che agganci poco di piu' rispetto a prima che eri a 100.. :confused: :confused:
Secondo me se ne sono proprio dimenticati, non c'è altra spiegazione.
Stampa un cartello e attaccalo sopra all'ONU :D :muro:
Se ti può consolare qui in zona c'è un ARL che è "sospeso per motivi tecnici" dal 2014
Forse hanno attivato anche altri a 200.. Certo che agganci poco di piu' rispetto a prima che eri a 100.. :confused: :confused:
Appunto per quello chiedevo qua qualche opinione .....se prima agganciavo portante piena ......ora da 108mb massimi a 114mb massimi....mi pare assurdo...
Non ho ricevuto manco l'sms e il modem non si è riavviato nemmeno ...
Boh...
DvL^Nemo
19-06-2017, 13:46
Appunto per quello chiedevo qua qualche opinione .....se prima agganciavo portante piena ......ora da 108mb massimi a 114mb massimi....mi pare assurdo...
Magari ( differentemente a quello che si pensa e gira nel forum ) la diafonia ammazza il 35b.. Forse qualcosa non va nel tuo impianto di casa
Appena iniziera' ad essere diffusa la 200 vedremo davvero come si comporta.. Certo se queste sono le premesse..
DvL^Nemo
19-06-2017, 13:47
Boh...
Beh quello e' strano ( ma sempre nella normalita' "TIM" :D ). Pero' la portante e' cambiata dovrebbe essere avvenuto il passaggio ;)
Ma i vari siti/tabelle con i quali controllare lo stato dei vari cabinet, quanto sono affidabili?
Perchè dal mega-file excel io risulto già coperto dalla 200M, ma l'altro giorno al 187 mi hanno detto che è pianificato "per l'estate" il passaggio del cabinet...
devo richiamarli? :mbe:
diaretto
19-06-2017, 13:54
Magari ( differentemente a quello che si pensa e gira nel forum ) la diafonia ammazza il 35b.. Forse qualcosa non va nel tuo impianto di casa
Appena iniziera' ad essere diffusa la 200 vedremo davvero come si comporta.. Certo se queste sono le premesse..
Tranquillo che quello che "gira" in questo forum, almeno il materiale prodotto da persone affidabili e competenti (tipo ironmark99 che giusto per dirne una ha lavorato a quello che ora viene chiamato TILab ed ha contribuito lui stesso a definire molti standard attuali dell'ambito TLC in Italia) è sempre veritiero.
Digitalone
19-06-2017, 13:54
Ogni qualvolta ti leggo ... spero sempre che non accada lo stesso nel mio paesello
Tu come stai messo? L'armadio è in pianificazione?
Secondo me se ne sono proprio dimenticati, non c'è altra spiegazione.
Stampa un cartello e attaccalo sopra all'ONU :D :muro:
Se ti può consolare qui in zona c'è un ARL che è "sospeso per motivi tecnici" dal 2014
Già c'è sopra un adesivo con scritto "Fibra TIM ARL n.185".
Comunque la spiegazione è che sono degli incompetenti senza vergogna.
Come fai a sapere che è sospeso per motivi tecnici? C'è scritto nei file wholesale?
paolocorpo
19-06-2017, 13:59
L acentrale del mio paesello è pianificato giugno 2017
Ci sono anche 3 ARL pianificati per luglio 2017
IL mio non è fra questi tre ... :muro:
me la spiegate una cosa?
oggi ho sentito il tecnico per la mia linea adsl 20 mega (che ha problemi da 2 settimane) e lui mi ha detto che e' vero che dal sito non posso attivare adsl ma se chiamo il 187 me la attivano... ora tutti i siti mi dicono la stessa cosa...ovvero ciccia..sebbene i miei vicini (di palazzo / via)sono connessi.... l'unico che mi dice qualcosa e' fibermap.it che mi dice "Fibra ILC SI 100M / 100M Dettaglio" ma dubito sia la cosa che interessi me... non ho ancora chiamato il 187 perche ho la pratica aperta sulla linea... ma secondo voi e' fattibile? a chi credo? il tecnico mi prende per il culo? lui mi ha detto che la mia linea e' un caso particolare, era una isd con cavo dati a parte, quando ho chiuso isdn hanno spostato il numero sulla linea dati... dipendera da questo? boooh
Come fai a sapere che è sospeso per motivi tecnici? C'è scritto nei file wholesale?
Si, e da fibra click è riportato con il colore rosso
Modem appena consegnato, fatta richiesta 200 mercoledì pomeriggio via 187, modem spedito giovedì sera, primo tentativo di consegna venerdì ma non c era nessuno a casa. Oggi consegnato, questa sera lo monto, ma suppongo tutto ok, avevo avuto riallineamento modem 1 ora dopo la telefonata con download passato da 96 a 106 mega
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Ciao,
DarkNiko
19-06-2017, 14:48
Puoi postare le statistiche del modem ??? Magari da lì capiamo come stai messo. :)
Puoi postare le statistiche del modem ??? Magari da lì capiamo come stai messo. :)
Ecco a voi...pareri? Devo richiamare?
http://i65.tinypic.com/eqq8w0.png
http://i65.tinypic.com/1nyb83.png
http://i65.tinypic.com/2zrje69.png
Secondo me si visto che in upload mi si è praticamente raddoppiata la banda massima in download la banda agganciata è identica alla massima .... pare castrata
Attenuazione a 11.7db infatti son vicino al cabinet massimo 200 metri se non meno
LordSilver
19-06-2017, 15:59
Non so che diavolo stia succedendo nella giornata di oggi... Il mio ping è schizzato da 25ms verso server di Francoforte a 180-200ms e su alcuni speedtest faccio 1-2Mega nonostante la portante agganciata sia di 105k... A voi la linea funziona normalmente? Se chiamo il 187 la voce registrata dice 1 "per i già clienti" e 2 "se vuoi diventare cliente", ma non c'è alcun supporto tecnico in linea... RIP 1949, ora solo la merda più totale.
[...]Attenuazione a 11.7db infatti son vicino al cabinet massimo 200 metri se non meno
L'attenuazione sui nuovi Technicolor è indicata per tutte le bande della VDSL2 fino a circa 35 MHz. Credo che l'ultima banda in download sia quella che conti per la velocità in 200 megabit (profilo 35b). Dovrebbe andare da 17.6 a 35.3 MHz (non conosco la ripartizione precisa fra upload e download). Se noti ha l'attenuazione maggiore: 53.9 dB. La 100 megabit (profilo 17a) si fermava a 17.6 MHz.
Da me che ho 146 megabit di maximum attainable bit rate, l'ultima banda è a 44.3 dB di attenuazione.
Avete problemi in zona Mestre(VE)? L'upload è letteralmente crollato, dalle statistiche mi segna 3540kbps dai 18k che avevo 1 ora fa... diminuito leggermente anche il download
Ecco il mio http://www.speedtest.net/my-result/a/2965553415
Soddisfatto in pieno, in 48 fatto tutto
L'attenuazione sui nuovi Technicolor è indicata per tutte le bande della VDSL2 fino a circa 35 MHz. Credo che l'ultima banda in download sia quella che conti per la velocità in 200 megabit (profilo 35b). Dovrebbe andare da 17.6 a 35.3 MHz (non conosco la ripartizione precisa fra upload e download). Se noti ha l'attenuazione maggiore: 53.9 dB. La 100 megabit (profilo 17a) si fermava a 17.6 MHz.
Da me che ho 146 megabit di maximum attainable bit rate, l'ultima banda è a 44.3 dB di attenuazione.
Ho appena richiamato mi han detto che e' uscito un comunicato da Tim che prevede l'aggiornamento del firmware del modem perche' molti hanno il mio problema.
L'attenuazione da prendere in considerazione e' la prima anche per il 35b, cosi mi e' stato detto, e che la mia linea e' pressoche' ottima.
Mercoledi' dovrebbero fare questo aggiornamento, mi han detto di aspettare Giovedi' e vedere se dopo l'aggiornamento le cose migliorano...
Resto scettico..
mimmoscuotto
19-06-2017, 16:20
Già c'è sopra un adesivo con scritto "Fibra TIM ARL n.185".
Comunque la spiegazione è che sono degli incompetenti senza vergogna.
ARL n.26 CRISITAA090 , Onu montato da circa due mesi, pianificato per Giugno 2017 con relativo Upgrade 200mb, si attende fiduciosi...
ironmark99
19-06-2017, 16:39
Boh...
Dalle statistiche che hai postato non vedo aumentata la attenuazione DS1. Dici che prima avevi 11 dB ora ne vedo 11.7 dB, cioè di fatto la stessa.
Ma quella attenuazione è MOLTO più compatibile con 350 metri che con i 200 metri ai quali pensi di essere. Inoltre quei 53.9 dB di attenuazione in DS3 dicono pure che, in alta frequenza, hai un cavo che attenua più di un plastico, probabilmente è un carta-aria. Quindi, per la porzione di spettro dedicata al 35b è più come se tu fossi a 450 metri, e quei 114Mbit/s temo siano tutto quanto si riesca a spremere dalla tua linea.
Quando (e se mai) avrò un po' di tempo da dedicarci vedrò di fare una tabella di incrementi di prestazioni 17a-35b anche per altri tipi di cavo non plastici.
La diafonia senza dubbio ammazza/ammazzerà il 35b, ma solo quella di altri 35b, come già detto moltissime volte. Per questi primi giorni mi pare improbabile che un passaggio al profilo 200M possa essere già così "diafonizzato" da altri 35b da essere quasi indistinguibile da un 17a. Mi sembra molto più probabile che sia la attenuazione a limitare il beneficio del cambio di profilo. Quindi se in base alla sua attenuazione in DS3 una linea potrebbe avere un aumento (per dire un numero) di 100Mbit/s senza diafonia, mi aspetto che al passaggio di altri sullo stesso cavo al 35b questo vantaggio possa diminuire anche drasticamente... chessò ridursi ad un 20-30% di quel vantaggio iniziale, ma non penso di più. Quindi se sono in 17a e passando per primo al 35b guadagno TOT, difficilmente quando anche tutti i miei vicini di cavo passassero al 35b ritornerò alle stesse prestazioni che avevo in 17a, ma una (magari piccola) percentuale di vantaggio dovrebbe sempre rimanermi (a parità di numero totale di disturbanti sul cavo, ovviamente).
Digitalone
19-06-2017, 16:39
ARL n.26 CRISITAA090 , Onu montato da circa due mesi, pianificato per Giugno 2017 con relativo Upgrade 200mb, si attende fiduciosi...
A me l'upgrade non c'è. Oggi intanto hanno attivato il 25. Adesso di tutti gli armadi presenti su wholesale e collegati alla centrale di Crispano, ne mancano 7 da attivare.
Angeland
19-06-2017, 16:43
Ho chiamato il 187, tasto 1.
La signorina molto gentile mi ha confermato che sono coperto per la 200 MB, ha inoltrato la richiesta dicendo che saró contattato entro 48h dal "commerciale" per confermare il passaggio ( ma il tasto 1 non é appunto il settore commerciale di TIM? ) :D
É normale?
ironmark99
19-06-2017, 16:44
Ho appena richiamato mi han detto che e' uscito un comunicato da Tim che prevede l'aggiornamento del firmware del modem perche' molti hanno il mio problema.
L'attenuazione da prendere in considerazione e' la prima anche per il 35b, cosi mi e' stato detto, e che la mia linea e' pressoche' ottima.
Mercoledi' dovrebbero fare questo aggiornamento, mi han detto di aspettare Giovedi' e vedere se dopo l'aggiornamento le cose migliorano...
Resto scettico..
A meno che il firmware "bacato" non sbagli a misurare la attenuazione in DS3, non sarei tanto ottimista. Resta il fatto che tu non sei a 200 metri dal cabinet, ma più facilmente tra i 300 e i 350 metri.
davidenko7
19-06-2017, 16:45
Attivato tutto in 24h lavorative, dato che non ne capisco molto come é la mia linea ?
http://i.imgur.com/HtnwHOV.png
E come mai se punto su telecom napoli ho circa 10mega in meno che Oliveto Citra ? :mbe:
http://i.imgur.com/o7Zmvz5.png
http://i.imgur.com/BAkdep8.png
fabiuski
19-06-2017, 16:46
domanda..
ma un armadio saturo con stato "pronto alla riapertura" che non è stato cambiato dal punto di visto dell'apparato (un compatto huawei a 48 porte) ma sul quale hanno armeggiato per 3gg SIRTI e TIM, ha subito qualche tipo di upgrade oppure vengono classificati come saturi anche ONU con problematiche che non hanno nulla a che vedere con l'esaurimento delle porte ?
DvL^Nemo
19-06-2017, 16:48
Mi hanno confermato che il Fritzbox 7581 e' compatibile con la 200Mbit/s di TIM e cosi' pure i telefoni.. Mi prendo la serata per decidere se attendere ulteriormente e/o scegliere qualche altro modem, il costo non e' basso ( 280 euro circa ) ed i tempi non certo corti ( c'e' da pagare con bonifico in Olanda )..
Oltretutto il passaggio alla 200mbps dovrebbe essere avvenuto, ma finche' non ho il modem non posso saperlo con certezza..
Se pensi che il mio ONU è montato da 7 mesi ed ancora non è attivo vuol dire che ci possono essere tante persone sulla stessa strada sua...
Viper2000
19-06-2017, 17:06
Ho chiamato il 187, tasto 1.
La signorina molto gentile mi ha confermato che sono coperto per la 200 MB, ha inoltrato la richiesta dicendo che saró contattato entro 48h dal "commerciale" per confermare il passaggio ( ma il tasto 1 non é appunto il settore commerciale di TIM? ) :D
É normale?
Stessa cosa che dissero a me una settimana fa, la sto ancora aspettando quella telefonata, fortuna che mi sono mosso con twitter e in 2 giorni mi hanno attivato :D
con questo 17a, a quanto posso aspirare col 35b? ma come linea è buona? dovrei essere a 250mt dall'armadio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170619/7e703b63f83fcb79fe87fb6f4529d411.jpg
Angeland
19-06-2017, 17:08
Stessa cosa che dissero a me una settimana fa, la sto ancora aspettando quella telefonata, fortuna che mi sono mosso con twitter e in 2 giorni mi hanno attivato :D
Ottimo :D
Puoi dirmi a quale account mi dovrei rivolgere?
Grazie :)
Edit: Ho trovato il tuo precedente post ;)
Cristian95
19-06-2017, 17:08
Ragazzi, siccome penso che dopo 10 giorni dalla richiesta non mi è ancora arrivato il modem e mai arriverà, posso farmi disattivare la 200 mega e riattivarla successivamente?
matty200
19-06-2017, 17:22
Ragazzi io sono in affitto e volevo attivare una linea fibra , solo che pensavo che in caso di trasloco, il trasloco della linea fosse gratuito e invece ha un costo ... di 75€ ... ma anche gli altri operatori ce L hanno ? Anzi no mi ha detto che la fibra non si può traslocare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DvL^Nemo
19-06-2017, 17:25
Ragazzi, siccome penso che dopo 10 giorni dalla richiesta non mi è ancora arrivato il modem e mai arriverà, posso farmi disattivare la 200 mega e riattivarla successivamente?
Semplicemente fai il finto tonto e chiedi il passaggio alla 200 come nulla fosse
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Semplicemente fai il finto tonto e chiedi il passaggio alla 200 come nulla fosse
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Non funziona, quando gliela richiedi loro vedono che ce l'hai già attiva e non fanno nulla :D
giovanni69
19-06-2017, 17:48
A meno che il firmware "bacato" non sbagli a misurare la attenuazione in DS3, non sarei tanto ottimista. Resta il fatto che tu non sei a 200 metri dal cabinet, ma più facilmente tra i 300 e i 350 metri.
Per curiosità dalla sequenza dei seguenti valori di attenuazione sul 35b (che tra l'altro sul 17a baffo rosso erano circa 8.7 e 3.1 e 95/99Mbps DN vs 21.6/31Mbps UP per la mia derivata seconda; risultavano identici nei giorni di fallback 17a in attesa del modem DGA4130 ed ora sono scesi ancora come attenuazione di quasi 1 dB :eek: ), si riesce ad inferire che 60m su circa 180m totali stimati sono certamente su cavo autoportante (esattamente nel tratto dalla chiostrina alla presa di casa)?
http://i63.tinypic.com/30wpaxj.jpg
gadducci
19-06-2017, 17:52
Non funziona, quando gliela richiedi loro vedono che ce l'hai già attiva e non fanno nulla :D
Hai il kit autoinstallante come modem vecchio?? Tranquillo io sono due settimane che aspetto.
riccardi.fede
19-06-2017, 17:58
Ragazzi io sono in affitto e volevo attivare una linea fibra , solo che pensavo che in caso di trasloco, il trasloco della linea fosse gratuito e invece ha un costo ... di 75€ ... ma anche gli altri operatori ce L hanno ? Anzi no mi ha detto che la fibra non si può traslocare
No, ha un costo il trasloco e lo richiedono tutti gli operatori.
Si può traslocare, ma dovrai passare da VDSL ad ADSL, poi trasloco e nuovamente VDSL. Il tutto a quella cifra di circa 70€
Non hanno risolto ancora risolto nulla. Vergognoso. Mi hanno fissato l'appuntamento a sabato scorso ore 15 per la sostituzione del modem (vi ricordo che ho richiesto una 200Mb e sono venuti ad attivarmi una 100 portandomi il vecchio modem) e non si è presentato. Non ha richiamato e negligenza assoluta da parte del 187 ed anche del reparto tecnico (verrai richiamato). Che schifo, sono arrabbiatissimo.
mark1960
19-06-2017, 18:07
scandalosi
Io sono alla prima settimana che aspetto il modem... vediamo quanto devo aspettare :mad:
DarkNiko
19-06-2017, 18:15
Resto scettico..
La tua linea è ottima in seno ai valori di portante (oltre 100 Mbit) e per i valori di attenuazione che avevi in 17a (tutto poi da dimostrare !!!!).
Tuttavia emergono due dati inconfutabili :
1) O hai qualche problema all'impianto domestico (ma ne dubito visto che hai dichiarato che in 17a agganciavi portante piena a 108000 kbps) oppure non sei minimamente alla distanza che affermi di essere, perché a 200 metri l'attenuazione in up è al massimo intorno ai 2 db e in download sui 5.7 - 6.0 db, comunque l'attenuazione in down è al massimo ad una cifra sola.
2) Il valore di attenuazione in download sulle altre bande, specialmente in DS3 è mostruosamente alta segno che buona parte dello spettro di frequenza è compromesso e pochi bit sono allocabili, motivo per cui il guadagno in termini di banda è irrisorio.
Non so poi a quale miracoloso firmware TIM faccia riferimento, ma secondo me il problema è altrove e non nel firmware del modem. :)
lesotutte77
19-06-2017, 18:52
domanda tecnica:
può una macchina da cucire professionale creare disturbi al cavo che si trova a 20-30 centimetri e generare errori :
Up time: 107410
Total FEC Errors: 89473
Total CRC Errors: 129
Volevo dare questa informaziomne per chi si è trovato nella mia stessa situazione.
Tentando di attivare la Fibra Plus da un numero "nato" Infostrada avevo il problema che mostra in questo video https://www.youtube.com/watch?v=_Ii3hQ_PL-c&feature=youtu.be
Al 187 mi hanno detto che non si puo fare il rientra a Tim da un numero che non Tim quindi fa attivare prima una nuova linea ADSL e poi fare l'attivazione Fibra.
Ora domanda per me, come si fa una disdetta da infostrada?
Sniper88
19-06-2017, 18:58
Resto scettico..
Uhm... Ergo, mercoledì, ci sarà un aggiornamento del Modem/Router Technicolor AG EVO (DGA 4130)?
giovanni69
19-06-2017, 19:05
Uhm... Ergo, mercoledì, ci sarà un aggiornamento del Modem/Router Technicolor AG EVO (DGA 4130)?
Ammesso che sia vero... non dovrebbe essere contattato il cliente quando una parte della rete, ovvero il suo modem, dovrebbe subire una 'lavorazione' che può causare un disservizio il cui intervento è programmato?
diaretto
19-06-2017, 19:06
Ammesso che sia vero... non dovrebbe essere contattato il cliente quando una parte della rete, ovvero il suo modem, subisce una 'lavorazione' che può causare un disservizio il cui intervento è programmato?
Figurati! Aggiornano ONU lasciando quasi 50 persone senza connessione e fonia per 4/5 ore (questo non solo TIM ma tutti gli ISP) senza uno straccio di avviso, figurati se avvertono per l'aggiornamento del modem che è totalmente casuale, non contemporaneo nella nazione ma scaglionato e ad alcuni neanche va automaticamente.
giovanni69
19-06-2017, 19:10
Capisco... quelli dell'Enel con gli affissi sui pali della luce, sono degli angeli al confronto, insomma.
Ammesso che sia vero... non dovrebbe essere contattato il cliente quando una parte della rete, ovvero il suo modem, dovrebbe subire una 'lavorazione' che può causare un disservizio il cui intervento è programmato?
:rotfl: ma quando mai è successo?
soqquadro
19-06-2017, 19:14
Dalle statistiche che hai postato non vedo aumentata la attenuazione DS1. Dici che prima avevi 11 dB ora ne vedo 11.7 dB, cioè di fatto la stessa.
Ma quella attenuazione è MOLTO più compatibile con 350 metri che con i 200 metri ai quali pensi di essere. Inoltre quei 53.9 dB di attenuazione in DS3 dicono pure che, in alta frequenza, hai un cavo che attenua più di un plastico, probabilmente è un carta-aria. Quindi, per la porzione di spettro dedicata al 35b è più come se tu fossi a 450 metri, e quei 114Mbit/s temo siano tutto quanto si riesca a spremere dalla tua linea.
Quando (e se mai) avrò un po' di tempo da dedicarci vedrò di fare una tabella di incrementi di prestazioni 17a-35b anche per altri tipi di cavo non plastici.
La diafonia senza dubbio ammazza/ammazzerà il 35b, ma solo quella di altri 35b, come già detto moltissime volte. Per questi primi giorni mi pare improbabile che un passaggio al profilo 200M possa essere già così "diafonizzato" da altri 35b da essere quasi indistinguibile da un 17a. Mi sembra molto più probabile che sia la attenuazione a limitare il beneficio del cambio di profilo. Quindi se in base alla sua attenuazione in DS3 una linea potrebbe avere un aumento (per dire un numero) di 100Mbit/s senza diafonia, mi aspetto che al passaggio di altri sullo stesso cavo al 35b questo vantaggio possa diminuire anche drasticamente... chessò ridursi ad un 20-30% di quel vantaggio iniziale, ma non penso di più. Quindi se sono in 17a e passando per primo al 35b guadagno TOT, difficilmente quando anche tutti i miei vicini di cavo passassero al 35b ritornerò alle stesse prestazioni che avevo in 17a, ma una (magari piccola) percentuale di vantaggio dovrebbe sempre rimanermi (a parità di numero totale di disturbanti sul cavo, ovviamente).
Ciao ironmark99, potresti anche tu indicarmi se il mio cavo è un plastico oppure un carta-aria?
Questi sono i due valori, prima in 17a e poi in 35b:
http://thumb.ibb.co/jnUZOQ/statistiche.jpg (http://ibb.co/jnUZOQ) http://thumb.ibb.co/kywyiQ/35b.jpg (http://ibb.co/kywyiQ)
Come vedi sono passato da 94 a 152 Mbit/s.
Come distanza pedonale dal cabinet sono 200 metri, lunghezza dei cavi ipotizzo un 280 metri, compresi i 20 metri di tratta verticale (trecciola anni '80) dalla chiostrina nel sottoscala fino al mio appartamento.
PS. Se sostituissi la trecciola con 20 metri di cavo 0.6mm tipo il C.T. 1220, avrei dei miglioramenti oppure la situazione rimarrebbe identica?
Ragazzi secondo me chi aspetta il modem da 1 settimana, o addirittura 2, dovrebbe sentire il 187, io ho fatto via 187 mercoledì pomeriggio e dopo 48 ore avevo già anche il modem, riportando tra l altro ottimi risultati
http://i.imgur.com/9nEorxY.jpg
giovanni69
19-06-2017, 19:24
Ragazzi .cut... dopo 48 ore avevo già anche il modem...cut
Come è la distribuzione statistica?
5% :ciapet: :Prrr: :cool:
90% :D
5% :cry: :nera: :incazzed:
Sniper88
19-06-2017, 19:32
Spero solo una cosa: che il nuovo firmware non faccia danni :p
Come è la distribuzione statistica?
5% :ciapet: :Prrr: :cool:
90% :D
5% :cry: :nera: :incazzed:
Considera che prima di attivarlo ho fatto 8 telefonate che spaziavano dal "lei non è coperto"a " da lei la fibra non c'è" a "la faccio richiamare entro 48 ore" l ultima era una donna che in 5 min ha fatto tutto, riallineato dopo 1 ora e modem ricevuto dopo 48 ore
giovanni69
19-06-2017, 19:38
Esattamente la stessa cosa: "se ne parla quando sarà coperto", ed io pure a replicare che i file di excel dicevano il contrario; "prendo nota che sarà richiamato nelle prossime 48 ore" dice un'altra ed io pure ad attendere i due giorni confidando nella serietà; al terzo giorno mi sono deciso e dopo aver riagganciato ad ogni risposta non in territorio italiano, ho poi trovata signora ed in 5' ha inserito ordinativo upgrade 200M; riavviato modem dopo da solo dopo un'oretta e dopo ulteriore 48h il corriere ha bussato. E' solo fortuna o sfortuna; nient'altro. O sarà stata la stessa donna dal tocco magico! :D
Spero solo una cosa: che il nuovo firmware non faccia danni :p
:tie: :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.