View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Busone di Higgs
21-12-2017, 16:51
non è una questione di risparmio per il modem, si tratta di poter investire quei 200€ in un prodotto decente, con un wifi degno ed altri setup degni, quindi c è sempre il guadagno anche se spostano i costi altrove....
rileggi quello che avevo scritto; il modem costa, si stima, sui 25, poi hanno appioppato quasi 200 euro per rifarsi dell'attivazione gratuita e degli sconti del primo anno, quindi quei 200 euro non fanno parte del modem e non andranno reimpiegati da nessuna parte; se li riprenderanno in altro modo e basta.
Falcoblu
21-12-2017, 17:10
rileggi quello che avevo scritto; il modem costa, si stima, sui 25, poi hanno appioppato quasi 200 euro per rifarsi dell'attivazione gratuita e degli sconti del primo anno, quindi quei 200 euro non fanno parte del modem e non andranno reimpiegati da nessuna parte; se li riprenderanno in altro modo e basta.
Infatti, sono senz' altro d' accordo con le tue considerazioni, per dire non mi stupirei se rimettessero l' attivazione a pagamento piuttosto che l' intervento del tecnico anche in caso di modem custom o in altra forma , ma sicuro che il modo per recuperarli lo trovano...
scusate dopo circa 10 giorni a 200mega oggi mi sono trovato come ero prima dell'upgrade a 100 mega (80 in realtà) da cosa può dipendere? grazie
Infatti, sono senz' altro d' accordo con le tue considerazioni, per dire non mi stupirei se rimettessero l' attivazione a pagamento piuttosto che l' intervento del tecnico anche in caso di modem custom o in altra forma , ma sicuro che il modo per recuperarli lo trovano...
che ben venga, preferisco pagare l’attivazione che avere l’obbligo del loro modem
Tonypedra
21-12-2017, 17:56
Un dubbio ma domani arriva il tecnico ma il modem non mi è ancora arrivato..
te lo porta il tecnico il modem
giovanni69
21-12-2017, 18:36
Quello che è sicuro è che la 200 c’è sull’armadio Fastweb accanto a quello tim. E guarda caso scadono ora i due anni dall’attivazione della fibra 100 in teoria il vincolo precedente.... hmmmm ho la vaga idea tu sia nel giusto.
Certo tutte ste conferme da persone diverse in volte diverse sono comunque strane.... :/
BINGO!
Scusate, ma qualcuno pensava veramente che col ritorno ai 12 mesi si sarebbe risparmiato? Non solo non si risparmia nulla, ma per la telefonia mobile è un danno visto che il pacchetto di GB che ora è su quattro settimane sarà su un mese.
Ma scommetto che ci sarà qualcuno che dirà che l'agcom l'ha fatto nell'interesse degli utenti (come per la castrazione della vdsl).
Se mai gli stessi castratori dovessero imporre il modem libero, state tranquilli che lo pagherete due volte: una per comprarlo e una al gestore che aumenterà le tariffe.
In effetti l'agcom fa tali e tante cazzate che, come diceva Giulio buonanima, a pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca.
luigi864
21-12-2017, 19:21
che ben venga, preferisco pagare l’attivazione che avere l’obbligo del loro modem
beh , a questo punto, ci sta tutto...
ti pago attivazione ed il modem o me lo offri al prezzo corretto oppure , che so , tanto per fare un esempio, mi metti in condizione di attivare il VOIP sull'apparato che preferisco...
Scusate, ma qualcuno pensava veramente che col ritorno ai 12 mesi si sarebbe risparmiato?
no, nessuno :)
Ma scommetto che ci sarà qualcuno che dirà che l'agcom l'ha fatto nell'interesse degli utenti (come per la castrazione della vdsl).
Se mai gli stessi castratori dovessero imporre il modem libero, state tranquilli che lo pagherete due volte: una per comprarlo e una al gestore che aumenterà le tariffe.
In effetti l'agcom fa tali e tante cazzate che, come diceva Giulio buonanima, a pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca.
l’agcom non poteva intervenire sui prezzi, siamo in regime di libero mercato
Finalmente ci sono anche io! :D
http://beta.speedtest.net/result/6900139511.png
Qualcuno si metterà a ridere, ma essendo a più di 850 metri dal cabinet ho preferito risparmiare chiedendo la conversione della mia TIM SMART CASA da ADSL a VDSL, piuttosto che attivare l'opzione FIBRA+ visto che secondo le mie valutazioni agganciare più di una 40/10 sarebbe stato impossibile...
E INVECE :D
https://s9.postimg.org/d3diknxwf/VDSL.png
Qualcuno mi dia una spiegazione plausibile. Il multicoppia che arriva alla chiostrina è sicuramente da 0.4mm, non so se poi nel giunto immediatamente precedente sia da 0.6
Ma poi... 25 teorici in upload?
fraussantin
21-12-2017, 19:49
http://beta.speedtest.net/result/6900139511.png
Qualcuno si metterà a ridere, ma essendo a più di 850 metri dal cabinet ho preferito risparmiare chiedendo la conversione della mia TIM SMART CASA da ADSL a VDSL, piuttosto che attivare l'opzione FIBRA+ visto che secondo le mie valutazioni agganciare più di una 40/10 sarebbe stato impossibile...
https://s9.postimg.org/d3diknxwf/VDSL.png
Qualcuno mi dia una spiegazione plausibile. Il multicoppia che arriva alla chiostrina è sicuramente da 0.4mm, non so se poi nel giunto immediatamente precedente sia da 0.6
Ma poi... 25 teorici in upload?Quel ping a 0 è ma da invidia ;)
Seriamente 3 mega in upload ti fanno la linea totalmente diversa.
luigi864
21-12-2017, 19:52
Quel ping a 0 è ma da invidia ;)
Seriamente 3 mega in upload ti fanno la linea totalmente diversa.capitato anche a me di pingare a 0 sui server Telecom e Fastweb ma mi dicono sia un errore (non so se di Okla o cos'altro...)...
luigi864
21-12-2017, 20:04
non è una questione di risparmio per il modem, si tratta di poter investire quei 200 in un prodotto decente, con un wifi degno ed altri setup degni, quindi c è sempre il guadagno anche se spostano i costi altrove....
cmq sia si sa niente riguardo l obbligo di legge per i modem in comodato? quando è lecito aspettarsi un cambio dell offerta commerciale di tim per rispettare la nuova normativa ?Infatti , avrebbero potuto disporre soluzioni diverse :
1) mi fai pagare lo sproposito del modem però FUNZIONANTE per quello che offre
oppure
2) mi addebiti attivazione , costo REALE del modem ( MA COMUNQUE FUNZIONANTE AL 100% E NON CASTRATO) o ancora
3)attivazione e credenziali VOIP e il modem me lo scelgo da solo ( forse vado poco oltre i 200 euro )
non capisco il ragionamento secondo il quale i soldi li avrebbero presi comunque in modalità diversa
che significa?
mi fai una offerta ? bene , poi sono libero di accettare o meno le condizioni ed i costi
qui invece intanto paghi e il costo è complessivamente mascherato per un presunto discorso tecnico e di assistenza
ma quale assistenza ? la lettura dei valori da remoto fatta da pseudo tecnici che non sanno nemmeno di cosa parliamo...
andiamo su...una gran sola...punto
philippino
21-12-2017, 20:16
3 mega in upload è preistoria ormai,
in LTE a qualsiasi ora del giorno faccio 30Mega in up :cry:
https://screenshots.firefoxusercontent.com/images/b50f5083-5552-41dc-84f2-6f371f7d3ff4.png
Ma poi... 25 teorici in upload?
madonna pazzesco, io sono a 450metri con una derivata e temo di non poter andare più di 44/19 come la prima volta che mi attivarono. Mahh....
madonna pazzesco, io sono a 450metri con una derivata e temo di non poter andare più di 44/19 come la prima volta che mi attivarono. Mahh....Evidentemente la mia secondaria è molto buona. La primaria in compenso fa pena, ma quella oramai è solo un ricordo...
mi chiedevo se in questa situazione (questa è la chiostrina da cui parte il cavo che mi arriva in casa) sia possibile farsi togliere dalla derivata ma immagino di no se leggo bene i simboli giusto?
https://s9.postimg.org/tmag4t7sf/Foto_14-12-17_14_32_02.jpg
i numeri dovrebbero dire che è collegata all'armadio 16 e presenta la prima derivazione della decade 25..
mi chiedevo se in questa situazione (questa è la chiostrina da cui parte il cavo che mi arriva in casa) sia possibile farsi togliere dalla derivata ma immagino di no se leggo bene i simboli giusto?
https://s9.postimg.org/tmag4t7sf/Foto_14-12-17_14_32_02.jpg
i numeri dovrebbero dire che è collegata all'armadio 16 e presenta la prima derivazione della decade 25..
E' una chiostrina da 10 cp, se non ci sono altre chiostrine non derivate nelle immediate vicinanze purtroppo no...
Comunque se il ragazzino ha sostituito in autonomia una chiostrina (sarebbe un lavoro da giuntista) tanto incompetente non era per me
3 mega in upload è preistoria ormai,
in LTE a qualsiasi ora del giorno faccio 30Mega in up :cry:
https://screenshots.firefoxusercontent.com/images/b50f5083-5552-41dc-84f2-6f371f7d3ff4.png
Con Ping 41ms ti sfido a giocare on Line...! Carne morta ahah
L’ho vista aperta, dentro c’è semplicemente una morsiettiera e 3 coppie di fili. La sa cambiare praticamente qualunque persona che sa tenere in mano un cacciavite :D
philippino
21-12-2017, 22:24
Con Ping 41ms ti sfido a giocare on Line...! Carne morta ahah
Mai parlato di ping, è palese che un ponte radio possa avere latenze 5-10 volte più alte che una DSL.
Però se devi inviare video o foto ma anche fare backup su cloud, 30Mbit in upload fanno comodo rispetto a 1Mbit delle adsl o 3Mbit di una vdsl 30/3.
Non è che tutti fanno solo giochi online...
L’ho vista aperta, dentro c’è semplicemente una morsiettiera e 3 coppie di fili. La sa cambiare praticamente qualunque persona che sa tenere in mano un cacciavite :D
3 coppie è difficile :D
è da 10 coppie quella chiostrina
e da un lato dovrebbe avere una connessione a perforazione di isolante (IDC) e non a vite
l’agcom non poteva intervenire sui prezzi, siamo in regime di libero mercato
L'agcom doveva farsi gli affari suoi e non impicciarsi delle fatture a 4 settimane.
Così ora oltre a fregare la banda della vdsl è riuscita a fregare pure i GB al mese dei contratti mobile.
Io per esempio ho 8 GB / 4 settimane, quindi 104 GB / anno, che ora diventeranno 96 GB / anno.
Quindi l'agcom mi ha fregato 8 GB / anno.
3 coppie è difficile :D
è da 10 coppie quella chiostrina
e da un lato dovrebbe avere una connessione a perforazione di isolante (IDC) e non a vite
Lui ha cambiato solo la morsettiera, a cui appunto erano attaccate solo 3 coppie (di cui una è la mia), oltre ovviamente al cavo che arriva alla chiostrina. Gli altri slot per le coppie sono vuoti
Mai parlato di ping, è palese che un ponte radio possa avere latenze 5-10 volte più alte che una DSL.
Però se devi inviare video o foto ma anche fare backup su cloud, 30Mbit in upload fanno comodo rispetto a 1Mbit delle adsl o 3Mbit di una vdsl 30/3.
Non è che tutti fanno solo giochi online...
30/10 è il profilo base base se non erro, 100/20 o 200/20 già per i paesi meno sperduti. Non tutti giocano on Line è vero, ma molti lo fanno è una latenza del genere non giova di certo. Tra l’altro non capisco perché Fastweb riesca a fare un profilo 100/30 o 200/30 mentre Tim in upload solo 20. Cambia poco se non ne fai uso massiccio tipo streaming o upload foto/video, però 10mb in più a qualcuno possono essere utili.
No erri!
I profili Vdsl Tim sono per ora solo 30/3, 50/10, 100/20 e 200/20.
Poi c'era anche il 20/1 o 20/3 commerciale che però era (dovrebbero averlo soppresso da pochissimo) erogato tramite un 30/3 poi limitato con filtro sulla banda.
Quindi ora il profilo base o minimo è 30/3
come si fa a parlare con gente che si lamenta dell' agcom perchè ha imposto la fatturazione mensile o perchè ha tolto l obbligo del modem per la fibra, il bello è che questi votano, sarebbero da interdire santiddio... :muro:
No erri!
I profili Vdsl Tim sono per ora solo 30/3, 50/10, 100/20 e 200/20.
Poi c'era anche il 20/1 o 20/3 commerciale che però era (dovrebbero averlo soppresso da pochissimo) erogato tramite un 30/3 poi limitato con filtro sulla banda.
Quindi ora il profilo base o minimo è 30/3
Non sapevo, gran cagata. Fastweb, il suo diretto concorrente, come profilo base base da 30/10, poi 100/30, 200/30 e le varie ftth con upload 50mb.
Beh ognuno fa i profili come vuole ed il 30/3 è stato il primo profilo introdotto.
La vdsl Tim (e di conseguenza quella rivendibile dagli OLO in Vula) è stata inizialmente venduta come 30/3 e solo dopo mesi (anzi mi sa almeno un paio di anni se non addirittura tre) è diventata 50/10 per poi evolversi (Dic. 2015) in 100/20 ed infine in 200/20 (Mag.-Giu. 2017).
Ora si vocifera di un nuovo step (qualcuno dice 300/50) nel 2018, ma per ora sono solo congetture.
PS
Tiscali in FTTH dà la 20/1 si UNO come profilo base.
Anche se in realtà è dato solo a chi non vuole spendere più dell'adsl (che poi è lo stesso caso ora del 30/3 Tim)
Tonypedra
22-12-2017, 05:31
Beh ognuno fa i profili come vuole ed il 30/3 è stato il primo profilo introdotto.
La vdsl Tim (e di conseguenza quella rivendibile dagli OLO in Vula) è stata inizialmente venduta come 30/3 e solo dopo mesi (anzi mi sa almeno un paio di anni se non addirittura tre) è diventata 50/10 per poi evolversi (Dic. 2015) in 100/20 ed infine in 200/20 (Mag.-Giu. 2017).
Ora si vocifera di un nuovo step (qualcuno dice 300/50) nel 2018, ma per ora sono solo congetture.
PS
Anche se in realtà è dato solo a chi non vuole spendere più dell'adsl (che poi è lo stesso caso ora del 30/3 Tim)
300/50 su rete FTTC?
scusate dopo circa 10 giorni a 200mega oggi mi sono trovato come ero prima dell'upgrade a 100 mega (80 in realtà) da cosa può dipendere? grazie
scusate c'è qualcuno che mi può aiutare? da cosa potrebbe essere dovuto? non so se contattare la tim o attendere qualche giorno sperando sia una cosa temporanea; la linea andava benissimo :( Il tecnico che sistema gli armadi potrebbe avermi cambiato il profilo di sua spontanea volontà? o magari in centrale? grazie di nuovo
King_Of_Kings_21
22-12-2017, 07:01
scusate c'è qualcuno che mi può aiutare? da cosa potrebbe essere dovuto? non so se contattare la tim o attendere qualche giorno sperando sia una cosa temporanea; la linea andava benissimo :( Il tecnico che sistema gli armadi potrebbe avermi cambiato il profilo di sua spontanea volontà? o magari in centrale? grazie di nuovo
Se usi il modem Tim puoi vedere la tecnologia che stai usando dalla loro app. Se sei ancora in 35b (E-VDSL) e le attenuazioni sono rimaste uguali probabilmente è diafonia.
Se usi il modem Tim puoi vedere la tecnologia che stai usando dalla loro app. Se sei ancora in 35b (E-VDSL) e le attenuazioni sono rimaste uguali probabilmente è diafonia.
no, sono abbastanza sicuro di essere tornato in 17a (tutta quella serie di barre arriva precisa a un valore che non ricordo ma è quello massimo della 17a che avevo visto qui sul forum), considera che da quando me l'hanno attivata speedtest mi ha sempre fatto 180 mega in download, ora 80, che lo stesso valore che avevo con la 100 mega, anche con la diafonia 80 mega mi sembra siano troppo pochi, soprattutto perché sto a 100 metri dall'armadio in una zona molto poco popolata, probabilmente sono il primo ad aver richiesto il passaggio a 200 per quell'armadio
grazie :)
Che poi c'è da dire che con i prezzi che avevano raggiunto le vecchie offerte adsl Tutto senza Limiti e Tutto anche scegliendo un profilo 100/20 sarebbe stato molto difficile andare a pagare di più che adsl 7 mega
Certo la ISL (30 Mega a 22,90E oppure 24,90E) è stata un colpaccio, ma per evitare che si mangi il segmento di mercato della Fibra Edition (30 Mega a 29,90E) non è ufficialmente possibile sapere in quali casi effettivamente sia convertibile.
C'è chi dice dopo un anno dall'attivazione, ed in effetti TIM dice questo, però all'atto pratico anche chi ce l'ha attiva da un mese sembra riesca a farsela convertire.
Comunque la Fibra Edition a quel prezzo non ha molto senso
Ciao a tutti, eccoci presenti nel club degli abbonamenti all'FTTC 100/20 dopo ANNI di adsl 7mega.
Installata ormai 3 settimane fa, nessun tipo di problema.
Modem SERCOMM, distanza cabinet 440MT, 1000MT dalla centrale.
Primi giorni con valori ottimi ( <10 ping, 79-81 DL e 21 fissi in UL) oda ieri la situazione è peggiorata.
Nonostante current e max rate buoni (vedi https://drive.google.com/file/d/0Bw5...dhWnJ0dzJNMFlR) arrivo a 75 in DL e 19 in UL.
Da cosa può dipendere?
Grazie mille
Ciao a tutti, eccoci presenti nel club degli abbonamenti all'FTTC 100/20 dopo ANNI di adsl 7mega.
Installata ormai 3 settimane fa, nessun tipo di problema.
Modem SERCOMM, distanza cabinet 440MT, 1000MT dalla centrale.
Primi giorni con valori ottimi ( <10 ping, 79-81 DL e 21 fissi in UL) oda ieri la situazione è peggiorata.
Nonostante current e max rate buoni (vedi https://drive.google.com/file/d/0Bw5...dhWnJ0dzJNMFlR) arrivo a 75 in DL e 19 in UL.
Da cosa può dipendere?
Grazie mille
Il link non funziona
Comunque e al 99% diafonia
Il link non funziona
Comunque e al 99% diafonia
CIao Jake, ecco il link, riproviamo https://drive.google.com/file/d/0Bw5s2erRe9NIbXdMc3ZzT241VHl1bHREdGdhWnJ0dzJNMFlR/view?usp=sharing
CIao Jake, ecco il link, riproviamo https://drive.google.com/file/d/0Bw5s2erRe9NIbXdMc3ZzT241VHl1bHREdGdhWnJ0dzJNMFlR/view?usp=sharing
Intanto riavvia il modem, l'SNR margin in downstream è superiore ai 6db
ciao Jake, riavviato, l'snr in downstrean rimane sempre a 9.2
diaretto
22-12-2017, 09:13
Esatto, riavvia il modem e recuperi subito 7Mb. Vedrai che da speedtest ti tornerà la velocità di prima.
Esatto, riavvia il modem e recuperi subito 7Mb. Vedrai che da speedtest ti tornerà la velocità di prima.
Ho provato a riavviare da remoto, riesco a vedere i current rate che sono identici ma non i max rate nè riesco a fareuno speedtest.
Ulteriore domanda: mi è capitato diverse volte tra ieri sera e stamattina che il max rate fosse inferiore al current rate. E' bastato un refresh della pagina per farlo tornare "nella norma" (quindi entrambi di un 10-15% maggiori del current rate)... ordinaria amministrazione dell'interfaccia del modem? :rolleyes:
diaretto
22-12-2017, 09:19
Ho provato a riavviare da remoto, riesco a vedere i current rate che sono identici ma non i max rate nè riesco a fareuno speedtest.
Ulteriore domanda: mi è capitato diverse volte tra ieri sera e stamattina che il max rate fosse inferiore al current rate. E' bastato un refresh della pagina per farlo tornare "nella norma" (quindi entrambi di un 10-15% maggiori del current rate)... ordinaria amministrazione dell'interfaccia del modem? :rolleyes:
Fai un riavvio fisico, tieni spento per buoni 30 sec e poi riaccendilo.
Fai un riavvio fisico, tieni spento per buoni 30 sec e poi riaccendilo.
ah ok grazie mille.
Stasera riprovo.
Ogni tanto è "buona prassi" farlo?
diaretto
22-12-2017, 09:25
ah ok grazie mille.
Stasera riprovo.
Ogni tanto è "buona prassi" farlo?
Direi proprio di si!
mi hanno attivato, non so se tenerla o meno...
450 metri di cavo con derivata, dice che più di così non si riesce..
https://s9.postimg.org/stz1xwy67/Immagine.png
sei mesi di lavoro per avere questa :stordita:
Direi proprio di si!
grazie davvero della dritta! in effetti era almeno una settimana con lo spegnevo per più di 30 secondi... vediamo se recupero sti 7 mega :D
undertherain77
22-12-2017, 09:35
Io sono a 400 mt. circa, in derivata, e vado 75/20 MB.
grazie davvero della dritta! in effetti era almeno una settimana con lo spegnevo per più di 30 secondi... vediamo se recupero sti 7 mega :D
Io non riavvio MAI il modem. E' stato acceso un mese e mezzo la prima volta e poi, adesso, è da 15 giorni che è acceso. :confused:
Dovrei farlo ? Non noto nulla di anomalo, nè sulla linea, nè per altro.
ora il margine in downstream è passato a 5.4... :confused:
con un semplice riavvio da remoto.
Guarda, in derivata quel valore in upload è un mezzo miracolo, te lo assicuro.
Forse non è una derivata particolarmente lunga :confused:
Io ad esempio ieri la derivata ce l'avevo in casa (circa 25mt) perché non avevo ancora sezionato l'impianto; l'upload max era praticamente intorno ai 22, ma il download max era di 40 mbit/s invece che 62
Comunque tienila, poi se peggiora disattivi dalla tua SMART CASA l'opzione FIBRA+ (o SuperFibra, cos'hai attivato?) e ti fai lasciare a 30 Mbit/s
Io sono a 400 mt. circa, in derivata, e vado 75/20 MB.
eh che ci posso fare?
Probabilmente i miei valori sono da mettere in prima pagina, come primato peggiore come rapporto distanza/prestazioni. :sob:
il tizio ha detto che a "breve" porteranno al fibra alla chiostrina, lo stanno già facendo a Perugia...mah, forse per breve intendeva 10 anni..:fagiano:
Comunque tienila, poi se peggiora disattivi dalla tua SMART CASA l'opzione FIBRA+ (o SuperFibra, cos'hai attivato?) e ti fai lasciare a 30 Mbit/s
nella comunicazione c'è scritto che mi attivano "TIM SMART" e da quanto mi hanno detto pagherò dieci ero in più al mese, quindi invece di 34€ sono 44€ e spiccioli
azi_muth
22-12-2017, 10:11
L'agcom doveva farsi gli affari suoi e non impicciarsi delle fatture a 4 settimane.
Così ora oltre a fregare la banda della vdsl è riuscita a fregare pure i GB al mese dei contratti mobile.
Io per esempio ho 8 GB / 4 settimane, quindi 104 GB / anno, che ora diventeranno 96 GB / anno.
Quindi l'agcom mi ha fregato 8 GB / anno.
Hanno fatto BENISSIMO a fare il loro lavoro che quello dei regolatori del mercato altrimenti sarebbe il far west.
Solo un IGNORANTE puo' pensare che l'agcom decida i prezzi. Devono garantire la massima trasparenza del mercato.
Poi il mercato fa i prezzi. Eventuali aumenti in unmercato libero vengono riassorbiti se le regole permettono una concorrenza equilibrata e sana.
Riguardo ai GB non vedo il problema con il tempo tutti vanno offrendo tariffe con più gb allo stesso prezzo o quasi.
Io ho 7gb con vodafone a 7 euro...ma proprio oggi mi è arrivata un'offerta per 20gb a 10 euro...
tienila se non altro per quei 20 mega in up
fraussantin
22-12-2017, 11:12
Hanno fatto BENISSIMO a fare il loro lavoro che quello dei regolatori del mercato altrimenti sarebbe il far west.
Solo un IGNORANTE puo' pensare che l'agcom decida i prezzi. Devono garantire la massima trasparenza del mercato.
Poi il mercato fa i prezzi. Eventuali aumenti in unmercato libero vengono riassorbiti se le regole permettono una concorrenza equilibrata e sana.
Riguardo ai GB non vedo il problema con il tempo tutti vanno offrendo tariffe con più gb allo stesso prezzo o quasi.
Io ho 7gb con vodafone a 7 euro...ma proprio oggi mi è arrivata un'offerta per 20gb a 10 euro...Tra l'altro sul mobile il problema è inesistente.
Passi a chi ti pare con pochi spiccioli e di giga ne hai 30, 40 50 ho perso il conto.
Non ti prende bene. Rientri col tuo operatore e anche lui ti da una marea di giga.
Magari fosse cosí anche per il fisso.
Ps
Da quando sono passato da 3 a tim la 3 mi fa un corte assurda.
Giga spropositati , 4g, 5 euro al mese 4g incluso, cinema, ( ci manca solo che mi proponga una escort).
Se al change posso recedere free torno a 3. Tanto prende meglio.
..beh insomma. E' notorio che le compagnie telefoniche italiane abbiano fatto cartello. E questo sia sui prezzi, che sulle condizioni (con sporadici periodi di "rottura", allo scopo di rastrellare un po' di nuovi clienti, si veda, per rimanere in ambito TIM, la massiccia campagna dell'offerta TEN GO - soltanto per chi proveniva da Wind -, visto che quest'ultima, con la fusione con Tre, ha superato la stessa TIM quanto a numero di clienti).
E d'altronde, secondo alcune teorie economiche, per le aziende converrebbe sempre e comunque colludere, poichè i profitti sarebbero maggiori.
Quindi ben venga l'AGCOM...la quale, però, non può farci molto (a parte emettere blande multe che fanno soltanto il solletico ai bilanci di questi giganti), dato che, poi, come accadrà, si metteranno tutte nuovamente d'accordo per eludere la normativa, modificando a proprio piacimento le condizioni contrattuali.
Non a caso, con la fatturazione a 31 giorni, tanto per rimanere su un tema attuale, potrebbero aumentare TUTTE i propri prezzi, lasciando l'offerta tale e quale (e sui giga mensili, per dire, l'utente ci andrebbe addirittura a perdere), quindi alla fine non si è concluso proprio un bel niente. Ma non per colpa dell'AGCOM, ci mancherebbe, ma per il binomio libero mercato <==> cartello.
Con buona pace dei vari Antitrust che stanno fermi a guardare.
Staremo a vedere...
Skylake_
22-12-2017, 11:35
https://s9.postimg.org/stz1xwy67/Immagine.png[/IMG]
Hai un upload più alto del mio che non sono in derivata e sono a 200 metri giusti giusti dall'armadio :rolleyes: :muro:
ma com'è che il download è così scarso secondo voi? io non ho provato ancora a riavviare il modem, si è solo riallineato da adsl a vdsl. Cambia un cazzo se riavvio?
ciciolo1974
22-12-2017, 11:42
ma com'è che il download è così scarso secondo voi? io non ho provato ancora a riavviare il modem, si è solo riallineato da adsl a vdsl. Cambia un cazzo se riavvio?
Provare non dovrebbe fare male. Lascialo spento una 30ina di secondi....
300/50 su rete FTTC?
Si FTTC, ma per ora sono voci senza vere conferme (anche se qualcuno dice di aver già visto il profilo su alcune Onu) che lo danno come novità entro l'estate.
Con il tempo vederemo cosa sarà realmente rilasciato e quando.
SysAdmNET
22-12-2017, 12:33
ciao a tutti,
ho il profillo 200 mega ma non vado piu di 100.
ora viaggio a 98 Mbps.
al 187 dalla romania mi ha detto la signorina che il mio profillo
va da 200 a 300 mega e che aprira una segnalazione.
non sono troppo distante dalla centrale...
dite che riusciro ad andare oltre i 100 mega ?
ps
e' questo il vechio 3d della FTTC dove una volta c'era DarkNiko e company ?
azi_muth
22-12-2017, 12:37
..beh insomma. E' notorio che le compagnie telefoniche italiane abbiano fatto cartello.
E' notorio...ma non è detto che sia vero.
Il fatto che le aziende adottino offerte uguali non significa necessariamente un prezzo di cartello, ma puo' rispecchiare un prezzo di equilibrio.
Poi a un certo punto si scatena una guerra dei prezzi dove uno o più player abbassano i prezzi o migliorano le offerto fino a trovare un nuovo prezzo di equilibrio che viene poi copiato dagli altri per restare nel mercato.
Le offerte sono migliorate con il tempo. 3 anni fa a 10 euro ti davano 2gb...oggi te ne danno 20.
Segno che poi il cartello in realtà non esiste altrimenti le offerte non ci sarebbero migliorative.
Quindi ben venga l'AGCOM...la quale, però, non può farci molto (a parte emettere blande multe che fanno soltanto il solletico ai bilanci di questi giganti), dato che, poi, come accadrà, si metteranno tutte nuovamente d'accordo per eludere la normativa, modificando a proprio piacimento le condizioni contrattuali.
Non a caso, con la fatturazione a 31 giorni, tanto per rimanere su un tema attuale, potrebbero aumentare TUTTE i propri prezzi, lasciando l'offerta tale e quale (e sui giga mensili, per dire, l'utente ci andrebbe addirittura a perdere), quindi alla fine non si è concluso proprio un bel niente. Ma non per colpa dell'AGCOM, ci mancherebbe, ma per il binomio libero mercato <==> cartello.
Con buona pace dei vari Antitrust che stanno fermi a guardare.
Staremo a vedere...
Che sarebbero necessarie multe più consistenti siamo d'accordo. Ma da qui a teorizzare che l'agcom non serve a nulla e che il mercato sia perennemente sotto cartello è un po' da complottisti.
Poi non ti devo ricordare io che se venisse dimostrato il cartello oltre alle sanzioni...ormai nell'ordinamento italiano c'è anche un reato penale connesso alle turbative di mercato
King_Of_Kings_21
22-12-2017, 12:45
ciao a tutti,
ho il profillo 200 mega ma non vado piu di 100.
ora viaggio a 98 Mbps.
al 187 dalla romania mi ha detto la signorina che il mio profillo
va da 200 a 300 mega e che aprira una segnalazione.
non sono troppo distante dalla centrale...
dite che riusciro ad andare oltre i 100 mega ?
ps
e' questo il vechio 3d della FTTC dove una volta c'era DarkNiko e company ?Quando dici di non andare a più di 98 Mb intendi di portante o da speedtest? Posta le tue statistiche di linea e la distanza dall'armadio.
Tonypedra
22-12-2017, 13:14
Inizia il calvario.... me lo immaginavo, arriva questa mattina il tecnico, il tecnico era uscito per una nuova linea invece era una portabilità e quindi ha trovato la linea già impegnata e per lo più mi voleva fare un attivazione di una 100 mega quando l'armadio è gia pronto a 200 Mbit/s. Quindi rientro del tecnico, chiamo al 187 gli dico che io avevo mandato tutta la documentazione per il passaggio del numero e mi dicono che avrebbero aperto la procedura di rientro, quindi a questo punto dovrò aspettare come minimo i 30 gg prima che la rete Vodafone venga disattivata, iniziamo proprio male...
Ancora non ho potuto provare a riavviare il modem perchè non sono a casa.
Ho provato però a mettere le mie attenuazioni, la mia distanza e aggiungere qualche attivazione adsl lungo la mia tratta nel file xls in prima pagina che calcola l'ottenibile (il mio armadio vdsl è vuoto, ci sono solo io per ora).
https://s13.postimg.org/ryyx9tknb/Immagine.png
Sembrerebbe che dovrei stare almeno sopra ai 60mega..dove sbaglio?:stordita:
ciciolo1974
22-12-2017, 13:26
Ancora non ho potuto provare a riavviare il modem perchè non sono a casa.
Ho provato però a mettere le mie attenuazioni, la mia distanza e aggiungere qualche attivazione adsl lungo la mia tratta nel file xls in prima pagina che calcola l'ottenibile (il mio armadio vdsl è vuoto, ci sono solo io per ora).
https://s13.postimg.org/ryyx9tknb/Immagine.png
Sembrerebbe che dovrei stare almeno sopra ai 60mega..dove sbaglio?:stordita:
L' impianto di casa é a posto?
L' impianto di casa é a posto?
si certo. lo rifeci qualche anno fa, poi comunque il cavo arriva in garage (da sotto terra direttamente dalla chiostrina) e va dritto al modem.
Si FTTC, ma per ora sono voci senza vere conferme (anche se qualcuno dice di aver già visto il profilo su alcune Onu) che lo danno come novità entro l'estate.
Con il tempo vederemo cosa sarà realmente rilasciato e quando.
mi ricorda bubka (atleta di salto con l’asta) che pur avendo il potenziale per saltare i 6 metri faceva record del mondo di cm in cm a partire dai 5,50 per prendersi i premi ad ogni record :)
tim fa lo stesso, migliora le velocità di anno in anno per giustificare l’aumento di prezzo ;)
il menne
22-12-2017, 13:44
Intanto - come prevedevo - nessun movimento all’orizzonte per l’upgrade della linea a 200 mega fatto ormai da 8 giorni al 187.
Secondo me ( come dicono i files ) il mio armadio ancora non è attivo, checchè ne dica il 187.
Comunque ormai fino almeno al 27 non se ne parla.
SysAdmNET
22-12-2017, 13:48
Quando dici di non andare a più di 98 Mb intendi di portante o da speedtest? Posta le tue statistiche di linea e la distanza dall'armadio.
CIAO !!
distanza 400 metri portante max 105 linea atuale 98
Busone di Higgs
22-12-2017, 14:17
300/50 su rete FTTC?
Non vedo fattibili i 50 in upload se non mettendo mano a tutti i profili, o perlomeno spezzando DS3, e aggiungendo US4 e DS4 che attualmente non esistono; le prestazioni delle 200 pero' ne risentirebbero con una perdita, in quanto un eventuale US4 oltre ai 17mhz renderebbe l'impossibile l'utilizzo di una porzione di spettro in DS3.
King_Of_Kings_21
22-12-2017, 14:21
Se non sbaglio con UPBO attivo il massimo ottenibile è 48 Mb in up con i profili attuali. Io appena attivo stavo a 42 Mb e sono a 200 m dall'armadio, quindi anche se nessuno raggiungesse i 50 Mb effettivi poter utilizzare tutti quelli disponibili in più oltre i 20 Mb non farebbe male.
ignaziogss
22-12-2017, 14:28
Intanto - come prevedevo - nessun movimento all’orizzonte per l’upgrade della linea a 200 mega fatto ormai da 8 giorni al 187.
Secondo me ( come dicono i files ) il mio armadio ancora non è attivo, checchè ne dica il 187.
Comunque ormai fino almeno al 27 non se ne parla.
Pure qui non si muove foglia, e' assai improbabile che tutti i database siano sbagliati tranne quello del 187, per cui mi sa che ci attacchiamo per chissa' ancora quanto :)
Intanto non capisco gli annunci di questi giorni a scoppio ritardato della TIM su Iglesias e Alghero, che sono gia' attive da molti mesi se non piu' di un anno e anche con armadi a 200. Dove sarebbe la novita' per giustificare l'annuncio?
http://www.telecomitalia.com/tit/it/archivio/media/note-stampa/market/2017/Ad-Iglesias-arriva-la-fibra-a-200-mega-di-TIM.html
https://www.tomshw.it/alghero-200-mbps-altra-citta-tim-ultra-broadband-90384
ho provato a riavviare il router, a mettere il filtro adsl/vdsl...nada sempre gli stessi valori 45/21...non riesco ad alzare quel 45 :(
questo è quello che mi restituisce il tim hub
13 █████████ ██ █ ███ ███████████
12 ████████████████████████ ███████████████████████████████████████ █ █ █ █ ███████ ██ ██ █ ██ ███ █ █ █ █
11 █████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████ █ █████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████ ██ ██ ██████ █████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████ ██ ██████████████ █ █ █ ███ █ █████████████ ██ █
10 █████████████████████████ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██ ██ █ ███ █ █ ██ █ █ █ █ █ █
9 █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████ ██████ ███ █ █ █ █ █ █ █ ████ ██ █ █ █████████ █ █ █ █ ██ █ ██ █ █ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████ █ ██ █ ███ ████ █ █ █
8 █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █ ██████ █ ████ ███████████████████ ███████ ██ █ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████ █████████████ ██ ██████████████████████████████████████████████████ █ █ █ ███ ███ █ █ █ █ █ ████ ██ ██ █ ██ ████████ ███ █ ███ █ █ █
7 █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███ ████ ███████████████████████████████ █ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █ ████████████ █ █ ██ ████ ██████████ ████████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████ ████ █ ███ █ ██ █ █ █
6 █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██ █ █ █ █ █ ██ ███ █ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
5 █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █ ██ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████ ███ █ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████ █ █ ██████████ ██ ██████ ███████ ████████████████████████████████████████ ██ █ █ ██ █ ███
4 █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █ ██ █ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████ █████ █ █ █ █ █
3 █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██ █ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██ ████████████████████████████████████████████ █████████ ██████████ █ █ ██ █ █ ██ █
2 ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██ ████████████ ███ █ █ █ █ █ █ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████ ███ ███ █ █ █ █
1 ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █
00000009+++++++++++++++++++++++++9999999+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++999++++9999998999999988886888888888887777777777766666666655665555655644444444444444444444444444444444444445444554555555565555555555555555555555555555555555555555555555565555555555555555555555556555665666555555555555555544555565554555445444444444444444444444444444444444444444444444343334433333333333333333333333333333333333333333333333333333223322322222222222222222222222222222222222222223434456666778889999+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++0++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++00000000000000000000+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++9999++999++9+9+++999999+9999999999999999999999999999999998999999999999999998999999899988988888988988888888898888888888888888888888888888889888888888888888888888888888888888988889889999899888988989999999998989898898888899888889899889888887678888898800000000000000000009999999999999999999999999+9999999++999+999999999999999999999999999+9999+9+99999+9999999+99999999999999999999999999999999999999999999999999998999999999999999997978998887357783898869998999988888898888778888888788686789889888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888878888888888788888888888887887888888888888888888888888888888888888888888888888887877877686788878887787676765775787768787777877677788887778878878778877767888888887888777877778887877877777777777777777777777777787777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777767777777777777677776767776767767667676666666666666666666666666660000000000000000000555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555445555555555555545445445555555555444554555555444555555544444444555555555555555555555555555555555555555545545454554544455544444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444444334444444444444444444444444444444444444444444443444443433333333333333343343433343333333333333333333333333333333333333322233233333333333333333333333333333333333333333333233333333322333333333323222323323222322222222233222222222222222222222111222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222232222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222122122222222222212221211211211211111112121111111111111000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222122222222122212221211111111112111211111111111111111111111121111111111111111111111111111111111111111111111111101000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
0 16 32 48 64 80 96 112 128 144 160 176 192 208 224 240 256 272 288 304 320 336 352 368 384 400 416 432 448 464 480 496 512 528 544 560 576 592 608 624 640 656 672 688 704 720 736 752 768 784 800 816 832 848 864 880 896 912 928 944 960 976 992 1008 1024 1040 1056 1072 1088 1104 1120 1136 1152 1168 1184 1200 1216 1232 1248 1264 1280 1296 1312 1328 1344 1360 1376 1392 1408 1424 1440 1456 1472 1488 1504 1520 1536 1552 1568 1584 1600 1616 1632 1648 1664 1680 1696 1712 1728 1744 1760 1776 1792 1808 1824 1840 1856 1872 1888 1904 1920 1936 1952 1968 1984 2000 2016 2032 2048 2064 2080 2096 2112 2128 2144 2160 2176 2192 2208 2224 2240 2256 2272 2288 2304 2320 2336 2352 2368 2384 2400 2416 2432 2448 2464 2480 2496 2512 2528 2544 2560 2576 2592 2608 2624 2640 2656 2672 2688 2704 2720 2736 2752 2768 2784 2800 2816 2832 2848 2864 2880 2896 2912 2928 2944 2960 2976 2992 3008 3024 3040 3056 3072 3088 3104 3120 3136 3152 3168 3184 3200 3216 3232 3248 3264 3280 3296 3312 3328 3344 3360 3376 3392 3408 3424 3440 3456 3472 3488 3504 3520 3536 3552 3568 3584 3600 3616 3632 3648 3664 3680 3696 3712 3728 3744 3760 3776 3792 3808 3824 3840 3856 3872 3888 3904 3920 3936 3952 3968 3984 4000 4016 4032 4048 4064 4080
Modem riavviato per più di 30 secondi.
Max Rate di 79 (se faccio alcuni refresh della pagina arriva ad 87), current di 79.9 e Speedtest a 74.
Per 3 settimane dalle’atrivazione sono andato a 80 fisso, mannaggia. Il current rate era di 80/81 ed effettivamente andavo a quella velocità. Ora che è a 79,9 vado a 74.
Com’è possibile? Mi sembra impossibile che siano le nuove utentze attaccate... il cabinet è nuovissimo e il paese è piccolo, mi sembra strano che ci sia già sovraffollamento.
Skylake_
22-12-2017, 22:58
Basta UNA nuova utenza attiva a generare la diafonia necessaria a farti perdere 5-10 mega eh...
Basta UNA nuova utenza attiva a generare la diafonia necessaria a farti perdere 5-10 mega eh...
stai parlando di linee con derivazione spero... :D
Leggo che riavviare il modem potrebbe dare dei benefici. Io quando ho fatto l’attivazione dopo una prima connessione che non era soddisfacente in termini di MB il tecnico mi ha cambiato coppia e i MB sono magicamente raddoppiati però non ha riavviato il modem. Potrebbe valer la pena tentare..?
Leggo che riavviare il modem potrebbe dare dei benefici. Io quando ho fatto l’attivazione dopo una prima connessione che non era soddisfacente in termini di MB il tecnico mi ha cambiato coppia e i MB sono magicamente raddoppiati però non ha riavviato il modem. Potrebbe valer la pena tentare..?Non credo in questo caso.
Certo una coppia che ti dava la metà dell'aggancio qualche problemino lo aveva mi sa
La mia paura è che in molti casi i tecnici non tentino il cambio coppia, rischiando di lasciare il cliente così.
Chiedo agli esperti se c'è ancora la possibilità di misurare la qualità elettrica di una coppia libera oppure fttc, (aldilà della diafonia, che non credo incida elettricamente) come si faceva in RTG
Non credo in questo caso.
Certo una coppia che ti dava la metà dell'aggancio qualche problemino lo aveva mi sa
La mia paura è che in molti casi i tecnici non tentino il cambio coppia, rischiando di lasciarti così.
Incredulo anche io, sono passato da 76/6 a 136/18 (up addirittura triplicato) con un semplice cambio di coppia.
Tra l’altro il tecnico ha fatto il cambio dicendo: “tanto non serve a nulla, anzi potresti quasi sicuramente peggiorare la situazione” ed invece l’ho vinta io! :)
Tra l’altro potrebbe andare meglio secondo me perché al civico prima del mio vanno a 180/25 con Fastweb, ma pare che sia collegato allo stesso cabinet ma ad una decade diversa (cos’è una decade approposito?).
Domani proverò a riavviarlo, male non dovrebbe fare.
Pachanga
23-12-2017, 01:08
mi ricorda bubka (atleta di salto con l’asta) che pur avendo il potenziale per saltare i 6 metri faceva record del mondo di cm in cm a partire dai 5,50 per prendersi i premi ad ogni record :)
tim fa lo stesso, migliora le velocità di anno in anno per giustificare l’aumento di prezzo ;)
Questa è stupenda!;) :) :D
King_Of_Kings_21
23-12-2017, 04:26
stai parlando di linee con derivazione spero... :DMa va, basta che siano vicini di coppia e si può perdere molto di più.
Pazz sci. Quindi potenzialmente mano maniche si attivano linee la velocità cala? :muro: sono stato il secondo utente ad attivarmi su quel cabinet, mi sa che mi sono abituato troppo bene.
Immagino che on ci sia modo di tutelarsi un minimo da questa diafonia che può solo peggiorare con il passare dei giorni.
Quando parlate di sostituire la coppia, è una richiesta che si dovrebbe fare direttamente al tecnico tramite chiamata a a pagamento?
Ieri sera un tecnico del 187 mio voleva resettarebil router alle impostazioni di fabbrica; l’ho fermato, immagino sarebbe stata solo una perdita di tempo.
Usando il “vecchio Archer D7” in cascata potrebbe migliorare qualcosa o il limite sta fuori casa? Mi fa rabbia agganciare a 80 e andare a 74/75...
Ma va, basta che siano vicini di coppia e si può perdere molto di più.Mi togli un dubbio; come vicini di coppia intendi di fili dentro il cavo multicoppia oppure vicini di dove sono attaccati i fili nel cabinet di strada. Grazie
King_Of_Kings_21
23-12-2017, 07:12
Mi togli un dubbio; come vicini di coppia intendi di fili dentro il cavo multicoppia oppure vicini di dove sono attaccati i fili nel cabinet di strada. GraziePiù strada fanno insieme più si disturbano a vicenda. Essere connessi a porte adiacenti non è un problema se poi i cavi vanno in direzioni opposte.
Più strada fanno insieme più si disturbano a vicenda. Essere connessi a porte adiacenti non è un problema se poi i cavi vanno in direzioni opposte.Ok grazie
Modem riavviato per più di 30 secondi.
Max Rate di 79 (se faccio alcuni refresh della pagina arriva ad 87), current di 79.9 e Speedtest a 74.
Per 3 settimane dalle’atrivazione sono andato a 80 fisso, mannaggia. Il current rate era di 80/81 ed effettivamente andavo a quella velocità. Ora che è a 79,9 vado a 74.
Com’è possibile? Mi sembra impossibile che siano le nuove utentze attaccate... il cabinet è nuovissimo e il paese è piccolo, mi sembra strano che ci sia già sovraffollamento.
Guarda che in VDSL è normalissimo sfruttare il 7-8% in meno rispetto al valore di allineamento, è dovuto all'overhead dei vari protocolli. Chiediti il perchè i profili vengano sovradimensionati rispetto alla banda nominale, fin dai tempi delle ADSL.
Usando il vecchio Archer D7 in cascata potrebbe migliorare qualcosa o il limite sta fuori casa? Mi fa rabbia agganciare a 80 e andare a 74/75...
non ti cambia nulla un router in cascata in termini di portante
King_Of_Kings_21
23-12-2017, 10:17
Usando il “vecchio Archer D7” in cascata potrebbe migliorare qualcosa o il limite sta fuori casa? Mi fa rabbia agganciare a 80 e andare a 74/75...
Ti conviene farci l'abitudine. Con una connessione Gigabit la portante massima è di 950 Mb circa per colpa dell'overhead, altro che 5 Mb che perdi tu.
DvL^Nemo
23-12-2017, 10:23
Ti conviene farci l'abitudine. Con una connessione Gigabit la portante massima è di 950 Mb circa per colpa dell'overhead, altro che 5 Mb che perdi tu.Onestamente preferirei perdere 50mbit su una gigabit che non 5mbit su una 100..😁😁
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
DvL^Nemo
23-12-2017, 10:26
Questa è stupenda!;) :) :DSecondo me non è nemmeno tanto quello.. Puntano a tenere vincolati i clienti per altri 2 anni, la paura della concorrenza che può fare openfiber è ben presente..
Se non ricordo male le prime bbb andavano a 256k e con questi risultati (http://punto-informatico.it/106515/PI/Lettere/bbb-adsl-telecom-un-sogno.aspx)! :D
che tenerezza che mi fa quando leggo certe cose :) dai che siamo stati fortunati a vivere quel periodo pionieristico, un po’ come chi ha cominciato a mettere mani sui pc tramite comandi dos e non tramite le interfacce belle e pronte
ignaziogss
23-12-2017, 11:22
che tenerezza che mi fa quando leggo certe cose :) dai che siamo stati fortunati a vivere quel periodo pionieristico, un po’ come chi ha cominciato a mettere mani sui pc tramite comandi dos e non tramite le interfacce belle e pronte
Ah, beh, il mio primo pc aveva il Dos 2.11 e il mio primo modem andava a 1200 BAUD. Per un pelo non mi sono beccato quello ad accoppiamento acustico da 300 BAUD :D
DvL^Nemo
23-12-2017, 11:33
Ah, beh, il mio primo pc aveva il Dos 2.11 e il mio primo modem andava a 1200 BAUD. Per un pelo non mi sono beccato quello ad accoppiamento acustico da 300 BAUD :DIo sono arrivato un po' dopo ai pc.. Dos 6.22 e modem 14.4/28.8k ed ovviamente bbs..😁😁
Anche se le mie prime esperienze informatiche risalgono al mitico c64..
pure io sono sulla falsa riga di @DvL^Nemo anche se non ricordo la release precisa dos, penso di avere ancora in garage il libro con tutti i comandi vari, directory, copy, etc. ... altro che copia e incolla con un click e forse anche i floppy disk di basic e pascal presi in prestito dalla scuola 😉
DvL^Nemo
23-12-2017, 11:42
pure io sono sulla falsa riga di @DvL^Nemo anche se non ricordo la release precisa dos, penso di avere ancora in garage il libro con tutti i comandi vari, directory, copy, etc. ... altro che copia e incolla con un click e forse anche i floppy disk di basic e pascal presi in prestito dalla scuola 😉Si, a scuola olivetti 286 e turbo Pascal 3/7..C'erano anche i mitici floppy da 5,25. Che ricordi, quasi 25 anni fa.. 😁😁
Si, a scuola olivetti 286 e turbo Pascal 3/7..C'erano anche i mitici floppy da 5,25. Che ricordi, quasi 25 anni fa..
vabbè basta con l’amarcord :) torniamo in topic, o quasi ...
Secondo me non è nemmeno tanto quello.. Puntano a tenere vincolati i clienti per altri 2 anni, la paura della concorrenza che può fare openfiber è ben presente..
... se tim pensa di contrastare of con il bastone e non con la carota la vedo male, dove il bastone sono vincoli e penali e la carota sono gli investimenti
DvL^Nemo
23-12-2017, 11:54
vabbè basta con l’amarcord :) torniamo in topic, o quasi ...
... se tim pensa di contrastare of con il bastone e non con la carota la vedo male, dove il bastone sono vincoli e penali e la carota sono gli investimentiIMHO Tim é molto avvantaggiata lato ftth, avendo praticamente fatto quasi tutti i lavori con la fttc. Anche se mi sembra onestamente che Of stia correndo come in treno e Tim non tiene il passo, non so se é voluto o meno..
tim sta facendo dei casini inenarrabili con la ftth, secondo me non ci tiene molto, è un settore troppo di nicchia per lei a differenza di of per la quale la ftth è l’unico business
DvL^Nemo
23-12-2017, 12:11
tim sta facendo dei casini inenarrabili con la ftth, secondo me non ci tiene molto, è un settore troppo di nicchia per lei a differenza di of per la quale la ftth è l’unico businessLa strategia a medio termine di tim dovrebbe essere vectoring e g/xg fast, che su distanze brevi dovrebbe permettere velocità anche di qualche gbit/s
Cominciamo bene:
- Mi viene attivata in automatico la promo Try&Buy per navigare al massimo delle potenzialità della linea (profilo 100/20) per 3 mesi
- Chiamo il reparto tecnico perché il modem si continuava ad allineare comunque a 30/3
- Una signora mi mette in attesa e poi mi dice che mi ha cambiato profilo. Io dico wow, grazie, peccato che mi abbia impostato un profilo con margine 12db invece che 6db :doh:
https://s31.postimg.org/q6a3d93x7/12db.png
Ovviamente a nulla è servito richiamare i suoi colleghi, una mi ha detto che deve venire il tecnico, un altro mi ha detto che dimunuire il margine di rumore fa andare più lenta la linea, un altra mi ha detto che dovevo attendere "l'assestamento della linea" :D
Il 187 non mi risponde più perché ho il ticket aperto, ma fortunatamente mi è stato mandato il link per accettare / rifiutare la chiusura della pratica, e ho rifiutato inserendo nelle note il profilo corretto.
Purtroppo c'è comunque l'altro problema:
http://beta.speedtest.net/result/6904579036.png
Nonostante anche sul MyTIM il mio profilo VDSL sia da 100/20 grazie al Try&Buy, deve esserci qualche casino nella configurazione del profilo commerciale.
Per carità l'upload fa sempre comodo... però che cavolo!
giankaste
23-12-2017, 12:28
Ciao a tutti: dopo aver fatto richiesta di Smart fibra + alla TIM il 02 dicembre scorso tramite promoter TIM presso un centro commerciale, dopo aver preso appuntamento con il tecnico per lunedi 18 dicembre scorso e dopo esser venuto il tecnico a casa per dirmi che non poteva procedere in quanto io ancora con il vecchio gestore (Tiscali) mi ritrovo ad aspettare il prossimo 03 gennaio (nuovo appuntamento con il tecnico), ma cosa ancor piu' deludente e che ho scoperto che invece di una migrazione come avevo chiesto io per una incompetenza del promoter al quale mi sono rivolto mi ritrovero con nuova linea e di conseguenza nuovo numero telefonico, in piu' ho dovuto fare la disdetta a Tiscali tramite raccomandata e mi ritrovero' a dover pagare 70 euro per la cessazione del servizio piuttosto che i 43 euro dovuti come "costi di disattivazione".......
Ora il tecnico mi ha detto che usera' il doppino gia presente per attivarmi la nuova linea, ma io essendo appunto nuova linea posso pretendere la sostituzione del cavo dal palo sino alla presa???? Cosa ne pensate??? Almeno questo penso me lo debbano......
DvL^Nemo
23-12-2017, 12:31
Ciao a tutti: dopo aver fatto richiesta di Smart fibra + alla TIM il 02 dicembre scorso tramite promoter TIM presso un centro commerciale, dopo aver preso appuntamento con il tecnico per lunedi 18 dicembre scorso e dopo esser venuto il tecnico a casa per dirmi che non poteva procedere in quanto io ancora con il vecchio gestore (Tiscali) mi ritrovo ad aspettare il prossimo 03 gennaio (nuovo appuntamento con il tecnico), ma cosa ancor piu' deludente e che ho scoperto che invece di una migrazione come avevo chiesto io per una incompetenza del promoter al quale mi sono rivolto mi ritrovero con nuova linea e di conseguenza nuovo numero telefonico, in piu' ho dovuto fare la disdetta a Tiscali tramite raccomandata e mi ritrovero' a dover pagare 70 euro per la cessazione del servizio piuttosto che i 43 euro dovuti come "costi di disattivazione".......
Ora il tecnico mi ha detto che usera' il doppino gia presente per attivarmi la nuova linea, ma io essendo appunto nuoiva linea posso pretendere la sostituzione del cavo dal palo sino alla presa????Si, fai presente che sull'altra linea è già presente un altro servizio.
soqquadro
23-12-2017, 12:31
Cominciamo bene:
- Mi viene attivata in automatico la promo Try&Buy per navigare al massimo delle potenzialità della linea (profilo 100/20) per 3 mesi
- Chiamo il reparto tecnico perché il modem si continuava ad allineare comunque a 30/3
- Una signora mi mette in attesa e poi mi dice che mi ha cambiato profilo. Io dico wow, grazie, peccato che mi abbia impostato un profilo con margine 12db invece che 6db :doh:
https://s31.postimg.org/q6a3d93x7/12db.png
Ovviamente a nulla è servito richiamare i suoi colleghi, una mi ha detto che deve venire il tecnico, un altro mi ha detto che dimunuire il margine di rumore fa andare più lenta la linea, un altra mi ha detto che dovevo attendere "l'assestamento della linea" :D
Il 187 non mi risponde più perché ho il ticket aperto, ma fortunatamente mi è stato mandato il link per accettare / rifiutare la chiusura della pratica, e ho rifiutato inserendo nelle note il profilo corretto.
Purtroppo c'è comunque l'altro problema:
http://beta.speedtest.net/result/6904579036.png
Nonostante anche sul MyTIM il mio profilo VDSL sia da 100/20 grazie al Try&Buy, deve esserci qualche casino nella configurazione del profilo commerciale.
Per carità l'upload fa sempre comodo... però che cavolo!
Vero, sei stato sfortunato, però se becchi la persona giusta (forse ce n'è 1 su 20) imposta il profilo corretto in 10 secondi. Continua ad insistere.
giankaste
23-12-2017, 12:44
Si, fai presente che sull'altra linea è già presente un altro servizio.
Si gia' fatto presente al tecnico, ma lui ha detto di fare disdetta e che avrebbe usato il doppino gia' presente :confused: :confused:
Si gia' fatto presente al tecnico, ma lui ha detto di fare disdetta e che avrebbe usato il doppino gia' presente :confused: :confused:
Invece di dare disdetta a tiscali dovevi fare la rinuncia alla nuova linea tim e ritentare poi la migrazione.
Comunque se riutilizza il doppino esistente il tecnico non ha nessuna intenzione di cambiarti niente. :doh:
Guarda che in VDSL è normalissimo sfruttare il 7-8% in meno rispetto al valore di allineamento, è dovuto all'overhead dei vari protocolli. Chiediti il perchè i profili vengano sovradimensionati rispetto alla banda nominale, fin dai tempi delle ADSL.
Ringrazio tutti per le spiegazioni.
Sto tenendo monitorato il current rate è noto che oscilla tra i 72mb e gli 83 (con ovvia differenza in download).
Lo considero “normale”?
Le oscillazioni sono sempre presenti... mi basta controllarlo a distanza di mezz’ora e ci sono differenze anche di 10 mega bit!!
Upload sempre stabile invece.
giankaste
23-12-2017, 15:27
Invece di dare disdetta a tiscali dovevi fare la rinuncia alla nuova linea tim e ritentare poi la migrazione.
Comunque se riutilizza il doppino esistente il tecnico non ha nessuna intenzione di cambiarti niente. :doh:
Ma scusa se e' una nuova attivazione di linea e' un mio diritto farmi cambiare il doppino o no, che ne pensi ..... tanto piu' che quel cavo e li da oltre 20 anni :( :(
lesotutte77
23-12-2017, 15:45
Quelli sono i valori di una linea guasta...una delle cause più immediate da verificare è sicuramente uno dei due cavi del doppino non connesso da qualche parte.
rivisto tutto impianto dentro casa controllando prese e cavi.
ho collegato anche il modem al cavo che proviene da fuori ma i risultati non cambiano.
sentito il 187 sulla chat per loro non ci sono problemi sulla linea
https://i.imgur.com/67doyud.jpg
elgabro.
23-12-2017, 15:47
ho collegato anche il modem al cavo che proviene da fuori ma i risultati non cambiano.
UN CLASSICO.
diaretto
23-12-2017, 15:51
https://i.imgur.com/67doyud.jpg
Ripeto: linea guasta. Valori assolutamente fuori norma come attenuazioni. Averle simili tra up e down è sintomo di uno dei due fili del doppino scollegato.
elgabro.
23-12-2017, 15:53
Ah, beh, il mio primo pc aveva il Dos 2.11 e il mio primo modem andava a 1200 BAUD. Per un pelo non mi sono beccato quello ad accoppiamento acustico da 300 BAUD :D
AHHAHAHAHAHAHA!!!!! :D :D :D :D :D sto BAUD ne ho sentito parlare ieri ad un corso di informatica, il professore che fa "C" ha detto che lavorava con un modem da 200 BAUD. lol
lesotutte77
23-12-2017, 15:54
Ripeto: linea guasta. Valori assolutamente fuori norma come attenuazioni. Averle simili tra up e down è sintomo di uno dei due fili del doppino scollegato.
può essere in centrale che è scollegato?
diaretto
23-12-2017, 15:58
può essere in centrale che è scollegato?
In centrale? Mi sa che non hai ben chiaro come funzioni una linea FTTC.
Leggi prima pagina.
elgabro.
23-12-2017, 16:14
Se non ricordo male le prime bbb andavano a 256k e con questi risultati (http://punto-informatico.it/106515/PI/Lettere/bbb-adsl-telecom-un-sogno.aspx)! :D
MALEDETTI!!!, 6 dicembre 2001, io ho avuto la ADSL solo 7 anni più tardi (dicembre 2007) fino ad allora scaricavo a 128 kbit/s in ISDN con quelli che mi telefonavano da fuori che bestemmiavano in turco perché trovavano tutte e due le linee occupate. :mad:
Ps.
tra l'altro la connessione ADSL ha incominciato ad andare bene solo nel 2015/2016 quando hanno incominciato i lavori per la FTTC e potenziato i collegamenti tra centrali. Prima faceva letteralmente c.... .
Ps.
Paese del terzo mondo. :mad:
Ma scusa se e' una nuova attivazione di linea e' un mio diritto farmi cambiare il doppino o no, che ne pensi ..... tanto piu' che quel cavo e li da oltre 20 anni :( :(
No: se è guasto va cambiato (a prescindere se è una nuova attivazione o no), altrimenti rimane quello.
elgabro.
23-12-2017, 16:19
Secondo me non è nemmeno tanto quello.. Puntano a tenere vincolati i clienti per altri 2 anni, la paura della concorrenza che può fare openfiber è ben presente..
guarda se a me dovesse mai arrivare OF (ovvero mai secondo le pianificazioni) pagherei quei 100€ di penali a occhi chiusi, anzi glie ne darei pure altri 100 per il disturbo.
guarda se a me dovesse mai arrivare OF (ovvero mai secondo le pianificazioni) pagherei quei 100€ di penali a occhi chiusi, anzi glie ne darei pure altri 100 per il disturbo.
questo penso chiunque qua dentro, pur di togliersi questo cancro di TIM e la sua schifosa fttc
ma il confronto andrebbe fatto ftth su ftth, oltre al fatto che poi of non è neanche un provider
diaretto
23-12-2017, 17:13
questo penso chiunque qua dentro, pur di togliersi questo cancro di TIM e la sua schifosa fttc
Ma smettetela con queste faziosità che ci sono migliaia e migliaia di linee a 216/20Mb pieni e senza nessun problema, di qualsiasi operatore.
Non potete dire che la FTTC fa schifo, prendetevela con le leggi dell'universo che fanno esistere attenuazione e diafonia. Ah e magari prendetevela anche con la pioggia perchè quando piove le connessioni 4G dimezzano (o peggio) la banda. :rolleyes:
se piove io me la prendo con il governo :)
giovanni69
23-12-2017, 17:31
...che in quel caso diventa.... ;)
fraussantin
23-12-2017, 17:40
questo penso chiunque qua dentro, pur di togliersi questo cancro di TIM e la sua schifosa fttcNella maggior parte dei casi la rete tim funziona bene.
È il commerciale tim che fa schifo.
...che in quel caso diventa.... ;)
se non ricordo male governo accorto e diligente nella gestione della cosa pubblica :)
lesotutte77
23-12-2017, 17:45
In centrale? Mi sa che non hai ben chiaro come funzioni una linea FTTC.
Leggi prima pagina.
volevo dire nell'armadio(onu) dove è stato collegato e non nella centrale
lo so comunque come funziona una FTTC :D
diaretto
23-12-2017, 17:49
volevo dire nell'armadio(onu) dove è stato collegato e non nella centrale
lo so comunque come funziona una FTTC :D
Probabile, delle volte tecnici a aggeggiare in armadio hanno scollegato inavvertitamente una permuta.
Martedi, post feste, contatta assolutamente a raffica il 187, magari lamentando anche disconnessioni.
Ecco, quello che vorrei da TIM è che TUTTI i tecnici (ma TUTTI) al 187 sapessero interpretare decentemente i valori di linea e hlog.
Ringrazio tutti per le spiegazioni.
Sto tenendo monitorato il current rate è noto che oscilla tra i 72mb e gli 83 (con ovvia differenza in download).
Lo considero “normale”?
Le oscillazioni sono sempre presenti... mi basta controllarlo a distanza di mezz’ora e ci sono differenze anche di 10 mega bit!!
Upload sempre stabile invece.
Ho dimenticato di postare i valori https://drive.google.com/open?id=1ICrxUL1NhoLqHyM2ozDYynRCfdrrEjw9
elgabro.
23-12-2017, 18:07
Ma smettetela con queste faziosità che ci sono migliaia e migliaia di linee a 216/20Mb pieni e senza nessun problema, di qualsiasi operatore.
Non potete dire che la FTTC fa schifo, prendetevela con le leggi dell'universo che fanno esistere attenuazione e diafonia. Ah e magari prendetevela anche con la pioggia perchè quando piove le connessioni 4G dimezzano (o peggio) la banda. :rolleyes:
e questo che vuol dire? ci sono anche migliaia e migliaia di VDSL che fanno schifo per colpa della diafonia, derivazione linee, armadi saturi ecc...ecc... cosa che non accade con la FTTH.
Non è che se va bene a qualcuno a qualcun altro può andare male! A quello che va bene e a quello che va male sempre 40€/28gg sgancia.
Fine delle attivazioni di nuove onu per quest'anno? La mia prevista a dicembre slitterà a gennaio?
Inviato dallo spazio utilizzando Tapatalk
lesotutte77
23-12-2017, 18:34
Probabile, delle volte tecnici a aggeggiare in armadio hanno scollegato inavvertitamente una permuta.
Martedi, post feste, contatta assolutamente a raffica il 187, magari lamentando anche disconnessioni.
Ecco, quello che vorrei da TIM è che TUTTI i tecnici (ma TUTTI) al 187 sapessero interpretare decentemente i valori di linea e hlog.
dimenticavo che ho provato sia la loro nuova presa che una tripolare ma sempre stessi valori
diaretto
23-12-2017, 18:54
e questo che vuol dire? ci sono anche migliaia e migliaia di VDSL che fanno schifo per colpa della diafonia, derivazione linee, armadi saturi ecc...ecc... cosa che non accade con la FTTH.
Non è che se va bene a qualcuno a qualcun altro può andare male! A quello che va bene e a quello che va male sempre 40€/28gg sgancia.
Si ma il costo su base di banda non si può fare, se ne è già parlato migliaia di volte in passato.
Tra l'altro tieni conto che gli abitanti delle città (che godono di connessioni migliori mediamente di quelli di campagna o piccole realtà) STANNO GIà pagando di più rispetto a quello che costerebbe un abbonamento di città se si diversificassero le spese.
Per un ISP costruire (e soprattutto mantenere) linee in città costa molto meno di quelle in realtà più piccola.
Quindi se volessi fare una situazione diversificata dovresti far pagare meno quelli che hanno più banda e di più quelli che ne hanno meno, sarebbe paradossale.
elgabro.
23-12-2017, 19:12
Si ma il costo su base di banda non si può fare, se ne è già parlato migliaia di volte in passato.
Tra l'altro tieni conto che gli abitanti delle città (che godono di connessioni migliori mediamente di quelli di campagna o piccole realtà) STANNO GIà pagando di più rispetto a quello che costerebbe un abbonamento di città se si diversificassero le spese.
Per un ISP costruire (e soprattutto mantenere) linee in città costa molto meno di quelle in realtà più piccola.
Quindi se volessi fare una situazione diversificata dovresti far pagare meno quelli che hanno più banda e di più quelli che ne hanno meno, sarebbe paradossale.
Non sto parlando della banda, sto parlando dei limiti del rame.
azi_muth
23-12-2017, 19:17
Sarebbe vero se non ci fosse una tecnologia che quei problemi non li ha. Nella tua stessa frase c'è la spiegazione di perchè la FTTC è una tecnologia inferiore alla FTTH.
Per il resto in economia la forma di mercato monopolistica non è molto simpatica è una forma di fallimento di mercato: i monopolisti innovano poco e rifilano vecchie tecnologie a costi alti approfittando delle barriere all'ingresso del mercato diminuendo il benessere sociale. Ricorda nulla? ;D
elgabro.
23-12-2017, 19:39
Tra l'altro se si sommano il numero degli abitanti dei singoli paesini sono molti di più di quelli delle grandi città, proprio perché la gente se spostata dalle città alle campagne per stare tranquilla e magari avere la villetta con il giardino e la piscinetta gonfiabile per far giocare i bambini.
Quindi la scusa delle periferie con pochi abitanti non regge.
azi_muth
23-12-2017, 20:48
Tra l'altro se si sommano il numero degli abitanti dei singoli paesini sono molti di più di quelli delle grandi città, proprio perché la gente se spostata dalle città alle campagne per stare tranquilla e magari avere la villetta con il giardino e la piscinetta gonfiabile per far giocare i bambini.
Quindi la scusa delle periferie con pochi abitanti non regge.
La popolazione è più sparsa e costa e di sicuro costa di più raggiungerla.
philippino
23-12-2017, 21:05
Ancora con questa diatriba tra sostenitori del rame e sostenitori della fibra ottica? E' come mettere a confronto una stradina tutta curve e tornanti di montagna con un'autostrada rettilinea a 4 corsie... La FTTC è come la lotteria, paghi il biglietto ma non sai cosa avrai in cambio, FTTH sai che quando ti va male nelle ore di punta condividi una banda con 64 utenti, che è comunque una gran bella banda, negli orari meno utilizzati vai fino ad 1Gbit nei contratti che lo prevedono. Parliamo di 10 volte una 100Mbit FTTC quando aggancia a piena portante....
azi_muth
23-12-2017, 21:14
Ancora con questa diatriba tra sostenitori del rame e sostenitori della fibra ottica? E' come mettere a confronto una stradina tutta curve e tornanti di montagna con un'autostrada rettilinea a 4 corsie... La FTTC è come la lotteria, paghi il biglietto ma non sai cosa avrai in cambio, FTTH sai che quando ti va male nelle ore di punta condividi una banda con 64 utenti, che è comunque una gran bella banda, negli orari meno utilizzati vai fino ad 1Gbit nei contratti che lo prevedono. Parliamo di 10 volte una 100Mbit FTTC quando aggancia a piena portante....
La diatriba esiste perchè alla FTTC, dal punto di vista degli utenti, viene tirato il collo. La discriminante dovrebbe essere non solo il costo ma la qualità del servizio reso.
Utilizzata entro il suo range d'impiego ottimale non c'è che dire è un'ottima soluzione. Troppo spesso usata oltre i suoi limiti tecnici e questo non va affatto bene. Oltre non va è per questo che nascono le nuove aree bianche.
fonzie1111
23-12-2017, 21:46
Raga qualcuno mi potrebbe fare un test, orologio alla mano, su www.inno3d.com???? Mi interessa sapere quanto tempo impiega a caricarsi calcolato dal momento dell'invio del link fino a quando appare la schermata nera con i vari loghi delle schede, possibilmente a cronologia vuota.
Se mi dite anche che tipo di connessione avete, 30,100 o 200 mega. Possibilmente da pc.
I contratti FTTC però sono a 200Mb ora, comunque diciamo che il 10 volte ci va comunque vicino sotto certe condizioni.
Io comunque più che dei 64 utenti (a meno che non vuoi vedere sempre speedtest a 1000Mb) mi preoccuperei della condivisione più a valle.
Dove magari nei casi peggiori ci sono 10-20.000 utenti su 10.000Mb, cosa che fa un po' più paura di 64 (che poi nelle zone infratel saranno pure solo 16) su 2500Mb
elgabro.
23-12-2017, 23:35
in tanto la telecom taglia un bel po' di banda per le vacanze Natalizie.
http://beta.speedtest.net/result/6905958124.png
elgabro.
23-12-2017, 23:48
La popolazione è più sparsa e costa e di sicuro costa di più raggiungerla.
con questo ragionamento la popolazione sparsa non dovrebbe avere ne luce, gas e acqua.
Poi resta da definire cosa si intende per popolazione sparsa, una paese di 10.000 abitanti è popolazione sparsa?
forse in questo periodo taglia una bella fetta di panettone non di certo la banda :)
elgabro.
24-12-2017, 01:26
forse in questo periodo taglia una bella fetta di panettone non di certo la banda :)
dici che non taglia? questo è il risultato quando andava a banda piena:
http://beta.speedtest.net/result/6898735165.png
questo alle 2:35 di notte oggi (cioè adesso)
http://beta.speedtest.net/result/6906091680.png
Io dico che taglia il panettone e pure la banda.
albertus82
24-12-2017, 08:11
AHHAHAHAHAHAHA!!!!! :D :D :D :D :D sto BAUD ne ho sentito parlare ieri ad un corso di informatica, il professore che fa "C" ha detto che lavorava con un modem da 200 BAUD. lolPerché ridi? :D :D :D E' un'unità di misura validissima, e - cosa ancora più importante - non è necessariamente sinonimo di bit/s. ;) ;) Credo comunque che fossero 300 baud. Buone feste!
fonzie1111
24-12-2017, 08:14
dici che non taglia? questo è il risultato quando andava a banda piena:
http://beta.speedtest.net/result/6898735165.png
questo alle 2:35 di notte oggi (cioè adesso)
http://beta.speedtest.net/result/6906091680.png
Io dico che taglia il panettone e pure la banda.
Il current rate della portante è sempre lo stesso????
Adesso dirà che gli taglia anche il current rate, maledetta tim! :D
lesotutte77
24-12-2017, 08:49
Raga qualcuno mi potrebbe fare un test, orologio alla mano, su www.inno3d.com???? Mi interessa sapere quanto tempo impiega a caricarsi calcolato dal momento dell'invio del link fino a quando appare la schermata nera con i vari loghi delle schede, possibilmente a cronologia vuota.
Se mi dite anche che tipo di connessione avete, 30,100 o 200 mega. Possibilmente da pc.
firefox
tempo :12.48 secondi
connessione 200 mega
chrome
tempo :15.05
connessione 200 mega
ie 11:
tempo :10.36
connessione 200 mega
sistema windows 7 sp1 64 bit
fonzie1111
24-12-2017, 09:15
firefox
tempo :12.48 secondi
connessione 200 mega
chrome
tempo :15.05
connessione 200 mega
ie 11:
tempo :10.36
connessione 200 mega
sistema windows 7 sp1 64 bit
Tu prendi la banda piena con la 200??? Cmq a me fatto con chrome su win10 64 bit ci ha messo sui 13 secondi, evidentemente è il sito che è lento, anche se a me a volte ci mette anche sui 18-20 secondi almeno con firefox.
lesotutte77
24-12-2017, 09:18
Tu prendi la banda piena con la 200??? Cmq a me fatto con chrome su win10 64 bit ci ha messo sui 13 secondi, evidentemente è il sito che è lento, anche se a me a volte ci mette anche sui 18-20 secondi almeno con firefox.
si banda piena :
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
40.81 Mbps 279.67 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
530.65 MBytes 867.49 MBytes
Potenza
-25.1 dBm 12.3 dBm
Attenuazione di liea
0.2, 1.0, 1.5, 2.0 dB 1.3, 2.4, 8.0 dB
Noise Margin
15.3 dB 12.9 dB
fonzie1111
24-12-2017, 09:21
si banda piena :
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
40.81 Mbps 279.67 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
530.65 MBytes 867.49 MBytes
Potenza
-25.1 dBm 12.3 dBm
Attenuazione di liea
0.2, 1.0, 1.5, 2.0 dB 1.3, 2.4, 8.0 dB
Noise Margin
15.3 dB 12.9 dB
Cavolo che linea!!! Ma che stai di casa sopra l'armadio???:D:D:D
elgabro.
24-12-2017, 09:41
si 160/21
elgabro.
24-12-2017, 09:48
Adesso dirà che gli taglia anche il current rate, maledetta tim! :D
simpatico :D
et voilà appena appena sfornata:
https://i.imgur.com/ReD0EmP.jpg
;)
http://beta.speedtest.net/result/6906699246.png
proprio un bel regalo di Natale, tagliati 50 in DL e 6 in UL
fonzie1111
24-12-2017, 10:23
;)
proprio un bel regalo di Natale, tagliati 50 in DL e 6 in ULHai un fritzbox???? Che modello???
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
7590, l’unico che supporta il 35b
elgabro.
24-12-2017, 10:43
scusate, ma da cosa può dipendere questa perdita consistente, non da diafonia altrimenti avrei perso pure di portante, nuova attivazione nell'armadio?
fraussantin
24-12-2017, 10:49
7590, l’unico che supporta il 35bVeramente 300 euro di router?.. Non si trova nulla a meno?
fonzie1111
24-12-2017, 11:10
dai, 279 su amazon :)Questi non stanno bene, sperando che la fonia funga, a un mio amico del mio stesso paese il 7490 dava problemi VoIP nonostante fosse configurato bene.
oxidized
24-12-2017, 11:17
;)
Spetta ma se lo speedtest ti da quei valori, ed effettivamente agganci quelle portanti, non credo proprio ti sia stato tagliato niente. Ho letto in giro che il 7590 ha dei problemi con il 35b per il momento, magari potrebbe essere anche il tuo caso.
Se leggi diverse recensioni di amazon ti accorgi che la maggior parte di utenti consapevoli ha dato un voto basso spiegando questo problema con il 35b, e non solo...pare scaldi come un forno...
ciciolo1974
24-12-2017, 11:47
Scusa , ma non ricordo se tu hai già provato con il modem TIM. Dovesse funzionare, hai il colpevole nel fritz...
http://beta.speedtest.net/result/6906885172.png
Con 186/20
oxidized
24-12-2017, 11:53
Scusa , ma non ricordo se tu hai già provato con il modem TIM. Dovesse funzionare, hai il colpevole nel fritz...
http://beta.speedtest.net/result/6906885172.png
Con 186/20
Domandina, quanto sei distante dall'armadio?
ciciolo1974
24-12-2017, 11:54
Domandina, quanto sei distante dall'armadio?
Dall' armadio circa 60 metri, all' interno di due multicoppia (uno per ogni cortile), più altri 30 fino la chiostrina condominale, più circa 9 per la verticale...
oxidized
24-12-2017, 12:13
Dall' armadio circa 60 metri, all' interno di due multicoppia (uno per ogni cortile), più altri 30 fino la chiostrina condominale, più circa 9 per la verticale...
Intorno 100 metri quindi...Ok :)
Busone di Higgs
24-12-2017, 12:31
Perché ridi? :D :D :D E' un'unità di misura validissima, e - cosa ancora più importante - non è necessariamente sinonimo di bit/s. ;) ;) Credo comunque che fossero 300 baud. Buone feste!
velocita' cosi' basse e anche inferiori si usano tutti i giorni per aquisire le letture dei contatori enel, ma anche mettere in comunicazione fra loro dispositivi attaverso la rete elettrica; altro es, controllare le chiuse nella distribuzione idrica delle zone coltivate; e chissa' che altre applicazioni ulteriori...
edit:
prima di trarre conclusioni e' importante andare in prima pagina e leggere la sezione sulla validita' degli speedtest; senza conoscere le problematiche che ci sono di mezzo, e senza delle controverifiche qualsiasi misura viene fatta' non e' significativa per valutare l'andamento della linea.
Gigabyte2
24-12-2017, 14:22
Quali sono i parametri per il PPPoE con VDSL domestica di TIM?
Anche se mi mettono il router, vorrei utilizzare un mio firewall dove ho impostato la WAN con PPPoE per avere un IP pubblico direttamente su questo apparato.
fraussantin
24-12-2017, 14:31
Quali sono i parametri per il PPPoE con VDSL domestica di TIM?
Anche se mi mettono il router, vorrei utilizzare un mio firewall dove ho impostato la WAN con PPPoE per avere un IP pubblico direttamente su questo apparato.Nessuno
successo anche a me, da giovedì sera.
Upload identico, DL tagli di 15 mb netti :(
elgabro.
24-12-2017, 14:46
successo anche a me, da giovedì sera.
Upload identico, DL tagli di 15 mb netti :(
speriamo sia solo per le feste natalizie, di che zona sei?
speriamo sia solo per le feste natalizie, di che zona sei?
In effetti l’ho pensato anche io. Ho comunque aperto una segnalazione. Zona Emlia. Tu?
Tonypedra
24-12-2017, 14:50
Ragazzi potrebbe essere un aumento degli utenti che fanno traffico, se la portante rimane quella secondo me il problema è quello. Sto ancora aspettando l'attivazione in Tim, appena arriva tutto vi faro sapere, per il momento la mia fibra di Vodafone rimane stabile sui 63 Mbit/s
Ragazzi potrebbe essere un aumento degli utenti che fanno traffico, se la portante rimane quella secondo me il problema è quello. Sto ancora aspettando l'attivazione in Tim, appena arriva tutto vi faro sapere, per il momento la mia fibra di Vodafone rimane stabile sui 63 Mbit/s
No nel mio caso è proprio calata di brutto anche la portante.... da 83 circa a 71 :mbe:
Tonypedra
24-12-2017, 14:57
No nel mio caso è proprio calata di brutto anche la portante.... da 83 circa a 71 :mbe:
Se è calata la portante, potrebbero essere state attivate nuove linee oppure diafonia aumentata su quelle esistenti...
elgabro.
24-12-2017, 15:09
In effetti l’ho pensato anche io. Ho comunque aperto una segnalazione. Zona Emlia. Tu?
Torino, se persiste apro, ma non ho voglia di far partire n'altra battaglia con la telecom.
elgabro.
24-12-2017, 15:16
traffico di notte?, se fosse così sarebbe altalenante, invece la velocità è fissa sia di giorno che di notte, per me mamma telecom ha tagliato banda per le feste natalizie per evitare collassi. Dovesse persistere anche dopo le feste aprirò segnalazione per indagare per ora lo tengo così.
Ps.
E secondo me hanno tagliato pure sul P2P, ieri non funzionava ne sopcast ne Acestream ne torrent, anche li dovrò indagare, ma adesso non ho voglia.
diaretto
24-12-2017, 15:25
traffico di notte?, se fosse così sarebbe altalenante, invece la velocità è fissa sia di giorno che di notte, per me mamma telecom ha tagliato banda per le feste natalizie per evitare collassi. Dovesse persistere anche dopo le feste aprirò segnalazione per indagare per ora lo tengo così.
Ps.
E secondo me hanno tagliato pure sul P2P, ieri non funzionava ne sopcast ne Acestream ne torrent, anche li dovrò indagare, ma adesso non ho voglia.
Troppi film e troppe paranoie. Non esistono tagli VOLONTARI di banda per non avere saturazioni di rete, infatti ci sono state moltissime zone con apparati saturi negli anni passati, poi sempre sostituiti e aumentati. Se tagliassero la banda per non farlo succedere allora non dovrebbe mai succedere appunto.
http://beta.speedtest.net/result/6907263213.png (http://beta.speedtest.net/result/6907263213)
quanti sono 1500 FEC in dowload e 400 in up in un giorno?
CRC zero
albertus82
24-12-2017, 17:01
Se è calata la portante, potrebbero essere state attivate nuove linee oppure diafonia aumentata su quelle esistenti...Mi viene da sorridere perché seguo la discussione da pochi giorni e leggo in continuazione la parola diafonia, mentre in decenni di ADSL - correggetemi se sbaglio - non ne ho praticamente mai sentito parlare in nessun forum, né tantomeno si associava ad essa l'andamento - pure fortemente oscillante - degli agganci di portante nei diversi momenti della giornata o della settimana. Era molto più facile prendersela con questo o quel modem perché il chipset era Broadcom piuttosto che Infineon e la marca del DSLAM era, che so, Huawei, e quindi gli apparati non si parlavano bene. Intendiamoci: non dico che la diafonia non sia un problema, anzi credo sia sempre stato uno dei problemi più grossi, semplicemente mi sorprende che ce ne si sia accorti adesso :confused: ;) :)
spiace ripetermi ma tim non fa tagli neanche in p2p
giusto per scrupolo hai provato il router tim?
diaretto
24-12-2017, 17:04
Mi viene da sorridere perché seguo la discussione da pochi giorni e leggo in continuazione la parola diafonia, mentre in decenni di ADSL - correggetemi se sbaglio - non ne ho praticamente mai sentito parlare in nessun forum, né tantomeno si associava ad essa l'andamento - pure fortemente oscillante - degli agganci di portante nei diversi momenti della giornata o della settimana. Era molto più facile prendersela con questo o quel modem perché il chipset era Broadcom piuttosto che Infineon e la marca del DSLAM era, che so, Huawei, e quindi gli apparati non si parlavano bene. Intendiamoci: non dico che la diafonia non sia un problema, anzi credo sia sempre stato uno dei problemi più grossi, semplicemente mi sorprende che ce ne si sia accorti adesso :confused: ;) :)
Su portanti di 10-12-15-17Mb o insomma i vari tagli piccoli da ADSL il fenomeno è MOOOOLTO meno evidente che su FTTC da 100/200Mb. La diafonia cresce tantissimo con la frequenza inoltre (2,2MHz vs 17,6 o 35MHz), oltre al fatto appunto che le portanti in gioco erano molto più basse.
Poi insomma è solo una tua impressione perchè ti assicuro che se attivavi un'ADSL nel 2005 per dire, quando le linee erano ancora "poche" o magari ancora prima, rispetto ad adesso, A PARITà DI LINEA, vedresti che qualche Mb ci balla sicuro!
spiace ripetermi ma tim non fa tagli neanche in p2p
giusto per scrupolo hai provato il router tim?
io uso il router tim (sercomm) e sperimento lo stesso problema. Probabilmente è una casualità il calo di prestazioni in questi giorni festivi, anche perchè mi pare difficile che (almeno nel mio paesello) abbiano attivato tutte ste utente.
Anzi, so che nel mio cabinet (400 mt distanza) ci sono circa 8 utenze e una è di mio fratello :) ho provato a fargli spegnere il modem ma non è cambiato nulla. Prova a caso da non esperto ovviamente quindi non prendetemi a sassate eh :D
La mia evoluzione è stata questa:
giovedì 21: portante che passa da 83 a 79.
venerdì 24: portante passa da 80 a 74 in modo schizofrenico
venerdì tardo pomeriggio ad oggi: portante fissa a 71
marco2bb2
24-12-2017, 17:47
io uso il router tim (sercomm) e sperimento lo stesso problema.
Veramente i vostri problemi sono piuttosto diversi: elgabro sperimenta un calo di banda pur con valori di aggancio sempre alti. Te stai sperimentando una diminuzione dei valori di connessione, che mi pare rientrino nella classica diminuzione da diafonia.
athosdelafere
24-12-2017, 17:50
Risulto da poco coperto da fibra da centrale, che però si trova a qualcosa come 1000 mt da casa mia; dite che ha senso richiedere l'attivazione o sarebbe inutile? Mi sembra di ricordare che TIM deve garantire una velocità minima prima di procedere all'attivazione, però vodafone offre anche la 50 mega, quindi immagino la soglia minima garantita sia più bassa, o sbaglio? Grazie per eventuali chiarimenti.
albertus82
24-12-2017, 18:07
Su portanti di 10-12-15-17Mb o insomma i vari tagli piccoli da ADSL il fenomeno è MOOOOLTO meno evidente che su FTTC da 100/200Mb. La diafonia cresce tantissimo con la frequenza inoltre (2,2MHz vs 17,6 o 35MHz), oltre al fatto appunto che le portanti in gioco erano molto più basse.
Poi insomma è solo una tua impressione perchè ti assicuro che se attivavi un'ADSL nel 2005 per dire, quando le linee erano ancora "poche" o magari ancora prima, rispetto ad adesso, A PARITà DI LINEA, vedresti che qualche Mb ci balla sicuro!La mia impressione era che non se ne parlasse granché, mentre sono totalmente d'accordo sul fatto che il fenomeno esistesse eccome; io stesso avevo una linea il cui aggancio variava tra 2 e 3 Mbit/s, con una "perdita" che superava il 30% durante le giornate lavorative; evidentemente c'era gente che accendeva il modem al mattino quando apriva l'attività, e spegneva tutto alla sera. Volendo azzardare una brutale proporzione, considerando un fattore 10 tra velocità ADSL2 e VDSL2, oscillazioni di qualche decina di Mbit/s con FTTC non dovrebbero sorprendere. Se a ciò aggiungiamo che la diafonia, come giustamente dici, aumenta con la frequenza (più si alza la frequenza, più i conduttori si comportano come delle antenne), le conclusioni si traggono facilmente.
Poi insomma è solo una tua impressione perchè ti assicuro che se attivavi un'ADSL nel 2005 per dire, quando le linee erano ancora "poche" o magari ancora prima, rispetto ad adesso, A PARITà DI LINEA, vedresti che qualche Mb ci balla sicuro!
Per dovere di cronaca, seppur un po' ot, riporto gli effetti della linea dei vicini sulla mia adsl (2-3 anni fa).
https://i.imgur.com/PM9aHMD.jpg
Troppi film e troppe paranoie. Non esistono tagli VOLONTARI di banda per non avere saturazioni di rete, infatti ci sono state moltissime zone con apparati saturi negli anni passati, poi sempre sostituiti e aumentati. Se tagliassero la banda per non farlo succedere allora non dovrebbe mai succedere appunto.
http://beta.speedtest.net/result/6907263213.png (http://beta.speedtest.net/result/6907263213)
esatto.
tim non taglia, piuttosto lascia che si saturi tutto. e se mai dovesse succedere, rimpiangereste il fatto che non tagli, fidatevi.
siamo in periodo festivo, ci saranno piu' utenti a casa a scaricare e il calo dipendera' da quello. e si, vanno avanti fino a notte fonda (ho passato piu' di un anno su un dslam saturo...)
quindi stop a teorie complottistiche. che poi come gia' detto, sarebbe MOLTO meglio se ci fosse un bel QoS.
Veramente i vostri problemi sono piuttosto diversi: elgabro sperimenta un calo di banda pur con valori di aggancio sempre alti. Te stai sperimentando una diminuzione dei valori di connessione, che mi pare rientrino nella classica diminuzione da diafonia.
... quindi con speranze di risoluzione pari a zero.
Per carità, 71 va bene, ma se nemmeno dopo un mese l’andazzo è questo, immagino che a cabinet saturo o quasi viaggerò sui 40.
Vediamo dopo le feste de qualcosa migliora e se effettivamente prendono incarico la segnalazione.
Busone di Higgs
24-12-2017, 21:19
io stesso avevo una linea il cui aggancio variava tra 2 e 3 Mbit/s, con una "perdita" che superava il 30% durante le giornate lavorative; evidentemente c'era gente che accendeva il modem al mattino quando apriva l'attività, e spegneva tutto alla sera
Improbabile che fosse diafonia; probabilmente le attivita' lavorative creavano interferenze e peggiorava il rapporto s/n.
non dimenticate che non esiste solo la diafonia, i neon, la lampada a led, la piu scrausa lampada elettronica, il magnetron, persino l'alimentatore dello smartphone producono interferenze......
Per dovere di cronaca, seppur un po' ot, riporto gli effetti della linea dei vicini sulla mia adsl (2-3 anni fa).
Tutto mi sembra fuorche' tale.
undertherain77
24-12-2017, 21:24
Arrivata prima fattura e figuriamoci se questi stronz... di TIM non FANNO I FURBI COME SEMPRE!!!
Ho attivato in data 19/10/2017 TIM FTTC 200 Special Plus come nuova linea per cui con contributo attivazione gratuito che però va pagato se entro 90 giorni non si provvede a domiciliazione bancaria della bolletta.
Peccato che la scadenza della suddetta domiciliazione sia il 17/01/2018 ma che mi sia arrivata una favolosa fattura da ben 104,16€ che, indovinate un po', riporta la voce "Contributo attivazione TIM SMART 19 ott 17 49,00€".
Ora, prima che mi incazz... che è pure la vigilia di Natale, come devo fare per contestare questa cosa vergognosa e pagare quanto mi spetta, ovvero le 60€?!?
Grazie ed auguri a tutti... ;)
P.S.
Ho aspettato a fare la domiciliazione anche su consiglio del tizio che mi ha attivato offerta, dicendo che "meglio controllare prima se non fanno errori".
Che schifo.
fraussantin
24-12-2017, 21:45
Fagli una pec o una raccomandata, dicendogli che tizio ti ha consigliato questo e tu vuoi fare la domiciliazione.
Forse ti abbuonano i 50 euro.
undertherain77
24-12-2017, 21:47
Fagli una pec o una raccomandata, dicendogli che tizio ti ha consigliato questo e tu vuoi fare la domiciliazione.
Forse ti abbuonano i 50 euro.
Forse?!?
Dico... scherzi?!?
NON SONO PASSATI I 90 GIORNI!!!
fraussantin
24-12-2017, 21:56
Forse?!?
Dico... scherzi?!?
NON SONO PASSATI I 90 GIORNI!!!Ero ironico.
XD..
Tu pensa che a me invece di 25€x2 hanno fatturato 40x2..
.. Forse avró il rimborso. Per adesso solo promesse e smentite.
undertherain77
24-12-2017, 21:58
Ero ironico.
XD..
Tu pensa che a me invece di 25€x2 hanno fatturato 40x2..
.. Forse avró il rimborso. Per adesso solo promesse e smentite.
Oh ma solo con TIM eh, ogni volta, ogni volta problemi, furbizie... maledetti.
elgabro.
25-12-2017, 00:31
Oh ma solo con TIM eh, ogni volta, ogni volta problemi, furbizie... maledetti.
aspetto la mia prima fattura :D
anche se non sono un amante delle feste per educazione vi faccio gli auguri di natale :)
fraussantin
25-12-2017, 08:06
anche se non sono un amante delle feste per educazione vi faccio gli auguri di natale :)Anche a te e a tutti. Oh ma solo con TIM eh, ogni volta, ogni volta problemi, furbizie... maledetti.Ci provano in continuazione. Ne sbagliano un grossa quantità ( capitano a tantissima gente) di proposito, poi se uno si incazza rimborsano.Ma intanto gli altri... Sul cellulare è uguale. Ero andato via anni fa per questo motivo, a quanto pare non sono cambiati.
Rumpelstiltskin
25-12-2017, 10:29
Se vogliamo parlare di porcate, a me hanno passato la fatturazione ogni due mesi e non so nemmeno il perchè... :
http://i.imgur.com/EJVPoBb.png (https://imgur.com/EJVPoBb)
Guardate il dettaglio delle ultime due fatture da un centone :
http://i.imgur.com/bMZRyOZ.png (https://imgur.com/bMZRyOZ)
e questa :
http://i.imgur.com/VwY0w16.png (https://imgur.com/VwY0w16)
per non parlare poi delle telefonate a fastweb che NON ho fatto :
http://i.imgur.com/G2hyFnl.png (https://imgur.com/G2hyFnl)
per non parlare poi dell'addebito per gli elenchi telefonici dove io ho detto espressamente che NON lo voglio.
http://i.imgur.com/MsaCAUf.png (https://imgur.com/MsaCAUf)
ciciolo1974
25-12-2017, 10:57
Se vogliamo parlare di porcate, a me hanno passato la fatturazione ogni due mesi e non so nemmeno il perchè... :
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/comunicazione-importante-modifica-delle-condizioni
la fatturazione ogni 8 settimane è da un po’ che esiste, tim ha fatto marcia indietro in tal senso, prima era a 8 poi a 4 e adesso è ritornata a 8... prima ancora ovviamente era mensile, adesso in teoria dovrebbe cambiare ancora e diventare bimestrale
fabio336
25-12-2017, 11:05
le telefonate che hai pagato probabilmente sono state effettuate al servizio clienti sky che di fatto è un numero fastweb
fonzie1111
25-12-2017, 11:48
Da quello che vedo non ti hanno fatturato il modem, ce l'hai in comodato d'uso???
Per il resto senza sconti è quello che pago io.
DvL^Nemo
25-12-2017, 12:17
Finalmente mi hanno rimborsato i 120 euro di sconto per il primo anno di fatturazione.. Ovviamente dopo mia segnalazione.. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171225/961045d46f6cb21b6673e6010b0919b0.jpg
Intel-Inside
25-12-2017, 12:39
Nemo che procedura hai seguito per avere il rimborso?
Fax? Pec?
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Legolas84
25-12-2017, 12:55
Seguo visto che conoscendo Tim dovrò farlo di sicuro anche io
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
DvL^Nemo
25-12-2017, 13:00
Nemo che procedura hai seguito per avere il rimborso?
Fax? Pec?
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando TapatalkHo sentito semplicemente il 187 e fatto presente la situazione.. Hanno aperto un ticket subito dopo..
Rumpelstiltskin
25-12-2017, 14:23
le telefonate che hai pagato probabilmente sono state effettuate al servizio clienti sky che di fatto è un numero fastweb
Adesso che ci penso hai proprio ragione!!
Scusatemi :(
fraussantin
25-12-2017, 18:04
Ormai la fibra è arrivata dappertutto!
Lol
Fonte gruppo facebook. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171225/4b8324e2a70d4f3113996d0d7f636ae6.jpg
diaretto
25-12-2017, 19:14
Scusate se mi intrometto; leggo spesso post nei quali qualcuno si lamenta, a torto o a ragione, della velocità, ma nessuno che lamenti problemi sulla continuità del servizio.
Qualcuno ha mai monitorizzato la continuità del servizio? Non avete mai interruzioni di secondi o minuti nelle quali anche se il modem è collegato ed allineato perfettamente i dati comunque non transitano?
Essendoci la linea telefonica che viaggia in VoIP se la continuità non fosse garantita ci potrebbero essere delle chiamate nelle quali non si sente l'altro interlocutore per alcuni secondi o addirittura cada la chiamata. Mai capitato a nessuno? Nessuno ha mai monitorizzato la propria linea dati?
Grazie.
Niente di tutto ciò è mai successo.
Il Sercomm delle volte causa delle piccole disconnessioni del mio pc connesso tramite LAN, ma sono eventi che capitano una volta ogni mai.
fonzie1111
25-12-2017, 19:22
Scusate se mi intrometto; leggo spesso post nei quali qualcuno si lamenta, a torto o a ragione, della velocità, ma nessuno che lamenti problemi sulla continuità del servizio.
Qualcuno ha mai monitorizzato la continuità del servizio? Non avete mai interruzioni di secondi o minuti nelle quali anche se il modem è collegato ed allineato perfettamente i dati comunque non transitano?
Essendoci la linea telefonica che viaggia in VoIP se la continuità non fosse garantita ci potrebbero essere delle chiamate nelle quali non si sente l'altro interlocutore per alcuni secondi o addirittura cada la chiamata. Mai capitato a nessuno? Nessuno ha mai monitorizzato la propria linea dati?
Grazie.
A me capita a volte che cada la linea lato voip, ma sempre quando chiamo questi di tim.:D:D:D
fabiocasti
25-12-2017, 21:20
Lol
Fonte gruppo facebook. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171225/4b8324e2a70d4f3113996d0d7f636ae6.jpg
:D Bellissimo!!
philippino
25-12-2017, 22:18
Lol
Ma quanto prendono di portante i pastorelli sparsi ??
Manca la concorrenza a ben guardare, eliminata da Erode sul nascere ?
LOL
quelli non sono i pastorelli ma i tecnici tim :)
Orgoglio
26-12-2017, 10:54
7Ragazzi prima tutto augurissimi a tutti voi. Vi anticipo che sto scrivendo dal cellulare quindi perdonate gli errori ....Ieri dopp quasi 2 anni di intenso utilizzo router fibra tim cerottone ha smesso di funzionare...forse uno sbalzo sulla rete elettrica, sta di fatto che ha tutti i led accesi e sembra come incantato. Tim mi ha aperto la segnalazione di sostituzione e mi ha detto che può essere effettuata presso un qualsivoglia centro Tim gratuitamente con copia dell'ultima fattura pagata. Prima domanda... È così? Seconda domanda...i modelli disponibili quali sono attualmente...potrei ricevere quello nero che supporta il profilo 200 mb 35b? Io possiedo una vecchia offerta tuttofibra già upgradata dalla 30/3 alla 100/20. Nel caso potrei richiedere anche il passaggio gratuito alla 200? Grazie mille a tutti...lo so che sono giorni di festa ma vi chiedo un piccolo sforzo, sono completamente isolato dopo la rottura del router principale....grazie ancora....
Non ricordo se funziona così la sostituzione, forse si, comunque fai lo stesso un salto al centro tim e vedi che ti dicono. Il 4130 o il 4132 simile al primo ma più recente, ti daranno quello che hanno disponibile e/o da smaltire, comunque prova a chiedere quello che più ti aggrada, magari ti accontentano. Se sei raggiunto dalla 200 ovviamente puoi richiederla ma provenendo tu dalla tuttofibra devi cambiare piano.
albertus82
26-12-2017, 13:52
Risulto da poco coperto da fibra da centrale, che però si trova a qualcosa come 1000 mt da casa mia; dite che ha senso richiedere l'attivazione o sarebbe inutile? Mi sembra di ricordare che TIM deve garantire una velocità minima prima di procedere all'attivazione, però vodafone offre anche la 50 mega, quindi immagino la soglia minima garantita sia più bassa, o sbaglio? Grazie per eventuali chiarimenti.Ciao, forse intendevi "fibra al cabinet"? Se la distanza che ti separa dal cabinet supera i 700 metri, potrebbero dirti che non si può attivare (cfr. avviso su planetel.it: il buon esito dell'attivazione e delle prestazioni dichiarate non può essere garantito per distanze maggiori di 700 mt). Attualmente come sei collegato e con quali prestazioni?
Ciao, forse intendevi "fibra al cabinet"? Se la distanza che ti separa dal cabinet supera i 700 metri, potrebbero dirti che non si può attivare (cfr. avviso su planetel.it: il buon esito dell'attivazione e delle prestazioni dichiarate non può essere garantito per distanze maggiori di 700 mt). Attualmente come sei collegato e con quali prestazioni?Intendeva proprio fibra fino alla centrale (FTTE) con ONU quindi collocato in centrale (per coloro che sono connessi alla centrale senza armadi - ovvero in rete rigida).
albertus82
26-12-2017, 14:36
Intendeva proprio fibra fino alla centrale (FTTE) con ONU quindi collocato in centrale (per coloro che sono connessi alla centrale senza armadi - ovvero in rete rigida).Temo che il problema si ponga ugualmente; un'ADSL2 dovrebbe avere prestazioni decenti a 1 km, e secondo me VDSL2 dovrebbe andare meglio, però temo che potrebbero fare storie comunque. Assumendo che l'utente sia collegato in ADSL, io tenterei la richiesta solo nel caso in cui la stessa ADSL non risulti satura in centrale, onde evitare di rimanere tagliati fuori per qualsiasi motivo.
Ciao a tutti e buone feste,
qualche anima mia può spiegarmi perchè il mio cabinet con onu montata e annesso armadietto contatori ancora non risulta essere in pianificazione ?
Esiste una logica o questi lavori vengono gestiti con estrazione tipo tombola (per rimanere nel natalizio).
In pratica il cabinet a cui sono collegato è l'unico rimasto senza fibra tra tutti quelli della centrale.
Gli ultimi due pianificati per febbraio ... visto che sono tutti vicini non bastava fare una attività unica ?
Grazie per qualsiasi supporto morale o consiglio su come avere maggiori info.
dovevi chiedere a babbo natale :) scherzi a parte, penso che nessuno ti possa dire nulla se non l’auspicio che avendo collegato tutti gli altri armadi in zona a breve collegheranno anche il tuo
p.s. ma almeno i lavori li hanno fatti?
vegitto4
26-12-2017, 15:47
Salve a tutti e Buone Feste.
Ho la fibra 200 Mega col modem Nero e non posso assolutamente lamentarmi, la linea è stabile e velocissima.
Il mio piano è stato attivato a novembre 2013 e aggiornato di volta in volta con la fibra 100 e poi la 200. Pago 40 euro al mese (80 a bimestre) senza le telefonate incluse.
Sicuramente cambiando operatore andrei a risparmiare ma ho paura di cambiare... C'è qualche possibilità che Tim mi faccia qualche sconto come già cliente, semplicemente chiedendo, oppure mi consigliate di cambiare operatore? Fastweb? O di restare come sono? Vivo nella città di Agrigento (Sicilia), quindi niente FTTH e neanche fibra di Stato sembra al momento.
Grazie a tutti
Orgoglio
26-12-2017, 15:58
Non ricordo se funziona così la sostituzione, forse si, comunque fai lo stesso un salto al centro tim e vedi che ti dicono. Il 4130 o il 4132 simile al primo ma più recente, ti daranno quello che hanno disponibile e/o da smaltire, comunque prova a chiedere quello che più ti aggrada, magari ti accontentano. Se sei raggiunto dalla 200 ovviamente puoi richiederla ma provenendo tu dalla tuttofibra devi cambiare piano.
Prima di tutto grazie mille per la risposta.
Ma tra il 4130 al 4132 tecnicamente ci sono grosse differenze? Entrambi supportano la 200 Mega?
Grazie grazie grazie :)
si sono gli unici m/r tim che supportano la 200 mega, sono molto molto simili, forse lievi differenze lato wi-fi a favore del 4132 ma non tutti riscontrano questo miglioramento
Busone di Higgs
26-12-2017, 17:33
il 4130 e' sbloccabile
si esatto, è quello il vero plus del 4130 per chi ha voglia e un minimo di competenze per smanettare, comunque confido che anche per il 4132 prima o poi qualcuno riesca a fare il miracolo :)
Sicuramente cambiando operatore andrei a risparmiare ma ho paura di cambiare... C'è qualche possibilità che Tim mi faccia qualche sconto come già cliente, semplicemente chiedendo
ogni tanto sento di gente che insistendo al 187 è riuscita ad ottenere sconti in qualità di vecchi clienti, non so se sono leggende metropolitane o meno :) , prova, io non ci ho mai provato
oppure mi consigliate di cambiare operatore? Fastweb? O di restare come sono? Vivo nella città di Agrigento (Sicilia), quindi niente FTTH e neanche fibra di Stato sembra al momento.
sta a te capire quanto è importante il risparmio economico in rapporto al rischio di peggiorare la situazione anche in base alle tue esigenze, a me ad esempio internet serve per il lavoro che faccio e non avendo quasi mai avuto problemi con tim non cambio, pure a costo di pagare di più
Orgoglio
26-12-2017, 20:59
si sono gli unici m/r tim che supportano la 200 mega, sono molto molto simili, forse lievi differenze lato wi-fi a favore del 4132 ma non tutti riscontrano questo miglioramento
Uhm ecco ecco...dai sicuramente sono meglio di quello che possiedo attualmente, cerottone version, che per allinearsi ci metteva una mezz'oretta....:muro: :muro:
Spero solo che non se ne escano con spese aggiuntive, il tipo del 187 mi ha assicurato che mi deve essere sostituito gratuitamente
Sul portale personale Tim ho numero di segnalazione e come problema " sostituzione prodotto" - Stato: richiesta sostituzione modem.....me lo cambieranno? Credo di si....:D :D
Qualcuno ha mai avuto un qualche problema simile??
Grazie....
Orgoglio
26-12-2017, 21:03
il 4130 e' sbloccabile
Ah perfetto :D
No vabbè io smanetto poco, al massimo ci collego un router wireless "serio" in cascata che mi gestisce la parte wireless.
Ecco anche questo volevo chiedere.....ma con questi modelli il problema del wifi che crollava precipitosamente di segnale a mezzo metro di distanza dal router, si è risolto abbastanza?
grazie ancora...
Se magari vuoi leggere anche la risposta all'amico san80d, mi farebbe piacere.:) :)
fonzie1111
27-12-2017, 04:51
Temo che il problema si ponga ugualmente; un'ADSL2 dovrebbe avere prestazioni decenti a 1 km, e secondo me VDSL2 dovrebbe andare meglio, però temo che potrebbero fare storie comunque. Assumendo che l'utente sia collegato in ADSL, io tenterei la richiesta solo nel caso in cui la stessa ADSL non risulti satura in centrale, onde evitare di rimanere tagliati fuori per qualsiasi motivo.Ad un mio amico l'hanno attivata ad oltre un km anche se va di merda (20 e passa mega in down con profilo 100/20, e 17-18 in up con modem sercomm (con tim hub prende si e no 13 in up, 1-2 mega in più in down)).
albertus82
27-12-2017, 08:21
Ad un mio amico l'hanno attivata ad oltre un km anche se va di merda (20 e passa mega in down con profilo 100/20, e 17-18 in up con modem sercomm (con tim hub prende si e no 13 in up, 1-2 mega in più in down)).In questi casi secondo me conviene ugualmente attivare almeno una 30/3 che è comunque meglio rispetto a un'ADSL.
Comunque per chi sospettava (o sperava) un calo di prestazioni per il periodo festivo... ad oggi nel mio caso la situazione è rimasta invariata.
Dopo l’entusiamo Dei primi 30gg con un linea che aggancia portante piena a 81mb, ora siamo a 15mb in meno dall’oggi al domani.
Ho capito che finché c’è di mezzo il rame siamo in balia del vento, o meglio, di questa famosa diafonia.
Spero in upgrade alla 200 prossimi mesi - anche se non è certo sinonimo di miglioramento delle prestazioni - o di un bel ffth entro il 2020.. ma parliamo di 2 anni abbondantI.
Per ora mi accontento di quanto ho, anche se ovviamente si spera sempre di avere il massimo (o quasi) del servizio per cui si paga.
fonzie1111
27-12-2017, 09:12
In questi casi secondo me conviene ugualmente attivare almeno una 30/3 che è comunque meglio rispetto a un'ADSL.
Infatti lui adesso ha la 30/3, anche se quegli idioti di tim l'hanno passato a 12 db, adesso prende 10 mega, sperando che gli rimettano la 6 db.
Zetino74
27-12-2017, 09:34
Quando verranno aggiornati i file di Lido?
Sono sempre al 18 dicembre
Intel-Inside
27-12-2017, 09:36
Credo che fino a Lunedi 8 non si muova nulla purtroppo... Son curioso di vedere tutte le painificazioni di Dicembre a che mese le spostano...
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
giovanni69
27-12-2017, 10:10
Il mio piano è stato attivato a novembre 2013 e aggiornato di volta in volta con la fibra 100 e poi la 200. Pago 40 euro al mese (80 a bimestre) senza le telefonate incluse.
Sicuramente cambiando operatore andrei a risparmiare ma ho paura di cambiare... C'è qualche possibilità che Tim mi faccia qualche sconto [...]
Gli sconti è più facile ottenerli se il tuo contratto è in scadenza. Quindi monitora il MyTim riguardo il profilo della tua linea con le date di attivazione/rinnovo e fatti sotto al momento opportuno ;)
Per ora mi accontento di quanto ho, anche se ovviamente si spera sempre di avere il massimo (o quasi) del servizio per cui si paga.
si paga per connessioni fino a, non per connessioni a 100 o a 200
Orgoglio
27-12-2017, 11:03
Ragazzi oggi come da segnalazione mi sono recato al più vicino centro TIM della mia città per ricevere il modem fibra in sostituzione al mio super cerottone version (premetto che ha aperto da poco ed è all'avanguardia come si sul dire :D )...
L'amico San80d mi diceva circa il 4130...4132...macchè...mi hanno dato il Sercomm VD625, quello bianco carino per intenderci...ora chiedo a voi esperti è cmq migliore del mio vecchio Technicolor first version?
Al Technicolor ci tenevo connesso in cascata un tp-link version blue (8960N mi pare) che mi gestiva eccellentemente la parte wireless tramite la porta WAN e utilizzato anche come switch per aggiungere altre porte ethernet a quelle già sature del cerottone. Questo come si comporta sulla parte wifi?
Mi affido alla vostra esperienza e ai vostri consigli :)
Ah dimenticavo richiedendo notizie per il 4130 mi è stato detto che in caso di upgrade sulla velocità di linea quello mi viene portato a casa...a voi risulta questa cosa? Ma poi.....supporta almeno 200Mega questo VD625?
Grazie infinitamente come sempre.....:) :) :)
random566
27-12-2017, 11:10
Ah dimenticavo richiedendo notizie per il 4130 mi è stato detto che in caso di upgrade sulla velocità di linea quello mi viene portato a casa...a voi risulta questa cosa? Ma poi.....supporta almeno 200Mega questo VD625?
il VD625 non supporta la 200 mega.
il dga4130 (o 4132) ti viene spedito a casa con il corriere qualora tu richieda (se disponibile sull'onu che serve la tua utenza) la 200 mega
Orgoglio
27-12-2017, 11:21
il VD625 non supporta la 200 mega.
il dga4130 (o 4132) ti viene spedito a casa con il corriere qualora tu richieda (se disponibile sull'onu che serve la tua utenza) la 200 mega
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta random :)
Si il mio armadio supporta la 200 Mega. Ma ti risulta che l'upgrade alla 200 mega è gratuito?
Io provengo da una Tuttofibra 30/3 upgradata alla 100/20 come da avviso sul sito TIM (e per quello che pago penso fosse anche giusto....:D )
Quindi nel caso volessi fare upgrade mi mandano il corriere a prendersi di nuovo questo ritirato stamattina in sostituzione e mi danno il 4130(4132) con spese aggiuntive in bolletta?
Io ero quasi convinto che già stamane avrei ricevuto un apparecchio aggiornato e pronto ad upgrade futuri. Ho una configurazione di rete a casa abbastanza complessa e dover ricablare il tutto ogni volta con le dovute impostazioni e davvero una scocciatura credimi......:muro: :muro:
Cosa mi consigli?
Grazie come sempre.....
King_Of_Kings_21
27-12-2017, 11:52
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta random :)
Si il mio armadio supporta la 200 Mega. Ma ti risulta che l'upgrade alla 200 mega è gratuito?
Io provengo da una Tuttofibra 30/3 upgradata alla 100/20 come da avviso sul sito TIM (e per quello che pago penso fosse anche giusto....:D )
Quindi nel caso volessi fare upgrade mi mandano il corriere a prendersi di nuovo questo ritirato stamattina in sostituzione e mi danno il 4130(4132) con spese aggiuntive in bolletta?
Io ero quasi convinto che già stamane avrei ricevuto un apparecchio aggiornato e pronto ad upgrade futuri. Ho una configurazione di rete a casa abbastanza complessa e dover ricablare il tutto ogni volta con le dovute impostazioni e davvero una scocciatura credimi......:muro: :muro:
Cosa mi consigli?
Grazie come sempre.....
L'aggiornamento alla 200 Mega è gratuito e il modem in comodato d'uso. Se stai pagando il modem attuale continui a pagarlo e lo tieni perché è tuo.
Ragazzi,
dopo alcuni giorni di disconnessioni abbastanza frequenti (3 in 12h in media), ho fatto la segnalazione e mi hanno effettuato l'intervento.
Prima dell'intervento agganciavo senza problemi i 108mbps, ora invece 90/92mbps. Secondo voi è un blocco che hanno impostato da remoto, oppure il tecnico ha agganciato il doppino a una porta "degradata"?
Ora ho richiesto un nuovo intervento e mi ha contattato un ragazzo molto gentile, che mi ha promesso, oltre all'intervento tecnico, che mi fa cambiare anche il modem appena dopo le feste (ho ancora il vecchio baffo rosso).
per richiedere la 200 mega deve cambiare offerta e passare alla smart fibra+ con conseguente pagamento del modem a rate, o dici che se lo aveva in comodato gli rimane tale anche cambiando offerta?
Busone di Higgs
27-12-2017, 12:12
...Prima dell'intervento agganciavo senza problemi i 108mbps, ora invece 90/92mbps. Secondo voi è un blocco che hanno impostato da remoto, oppure il tecnico ha agganciato il doppino a una porta "degradata"?...
E' possibile che ti abbiano impostato il profilo a 12db che abbassa la velocita' della connessione; controlla se hai ancora disconnessioni; se spariscono sappi che tornando a 6db probabilmente ritornarenno; in pratica si tratta di barattare un tot di prestazioni per migliorare la stabilita'.
sul motivo che le provoca e' molti difficile la diagnostica: e' ancora presto per dirlo, ma se non salta fuori nulla decidi se preferisci quei 10mbit in piu' o la line stabile (sempre che vanga confermato).
6db sono un valore veramente al limite, impossibile che vada bene a tutti.
Quando verranno aggiornati i file di Lido?
Sono sempre al 18 dicembre
Se va come negli scorsi anni, se ne riparla dopo l'epifania.
Immagino già la marea di centrali ed armadi pianificati a dicembre che slitteranno a gennaio.. compreso quello su cui sono attestato.
Inviato dallo spazio utilizzando Tapatalk
Tonypedra
27-12-2017, 12:49
Ragazzi scusate ho un po di confusione, io ho chiesto il rientro in Tim da un altro operatore, il mio armadio è già pronto per la 200 mega, però da quello che ho capito mi attiveranno a 100 mega all'inizio e poi devo chiedere il passaggio alla 200??
[QUOTE=fusgol;45264030]...Prima dell'intervento agganciavo senza problemi i 108mbps, ora invece 90/92mbps. Secondo voi è un blocco che hanno impostato da remoto, oppure il tecnico ha agganciato il doppino a una porta "degradata"?.../QUOTE]
E' possibile che ti abbiano impostato il profilo a 12db che abbassa la velocita' della connessione; controlla se hai ancora disconnessioni; se spariscono sappi che tornando a 6db probabilmente ritornarenno; in pratica si tratta di barattare un tot di prestazioni per migliorare la stabilita'.
sul motivo che le provoca e' molti difficile la diagnostica: e' ancora presto per dirlo, ma se non salta fuori nulla decidi se preferisci quei 10mbit in piu' o la line stabile (sempre che vanga confermato).
6db sono un valore veramente al limite, impossibile che vada bene a tutti.
Teoricamente è possibile chiedere un profilo a 6db per vedere se la portante aggancia ad un valore maggiore?
King_Of_Kings_21
27-12-2017, 13:12
6 dB è il profilo standard.
DarkMage74
27-12-2017, 13:17
Ragazzi scusate ho un po di confusione, io ho chiesto il rientro in Tim da un altro operatore, il mio armadio è già pronto per la 200 mega, però da quello che ho capito mi attiveranno a 100 mega all'inizio e poi devo chiedere il passaggio alla 200??
dipende da come stanno con la testa, a volte ti attivano la 100 e altre volte direttamente la 200
6 dB è il profilo standard.
Grazie. On lo sapevo. Quindi partono con quello più “performante” e se la linea è instabile passano al 12?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.