View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Abadir_82
13-06-2016, 14:14
Si puo' mettere una password wifi da 63 caratteri?
specifiche tecniche?
Il sito Telecom dice poco niente...
stefanoasr
13-06-2016, 14:21
Ciao a tutti!
Nel mio comune sono stati effettuati i lavori di scavo e posa della fibra ormai più di 4 mesi fa, con relativa attivazione degli armadi che ancora prosegue. Purtroppo però, alcune zone del comune sono rimaste senza fibra per i soliti motivi che nessuno mai saprà e, neanche a dirlo, io sono in una di quelle zone :D
La domanda è: visto che a quanto pare dai dati di Infratel (questi (http://www.infratelitalia.it/wp-content/consultazione/COMUNI/Colleferro.xls)) è prevista la copertura 100% entro il 2018, è una situazione attendibile, oppure le difficoltà tecniche di realizzazione possono compromettere tale termine? (In sostanza: c'è il rischio che, a prescindere dai dati Infratel, alcuni armadi possano rimanere "scoperti"?)
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
commandos[ita]
13-06-2016, 14:25
Nuovo modem da Seercom (immagini da altro forum) http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160613/066e4c7b817395e5a3c50d2736194135.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160613/48bfc790a57e4dd7ec9bc565b18c784b.jpg
Come l'hai avuto?
riccardi.fede
13-06-2016, 14:31
;43769755']Come l'hai avuto?
Non l'ha ricevuto lui, ma un'altra persona :rolleyes:
Ciao ragazzi, è un po' che non leggo qui (visto che la mia zona è così sfigata che mai avrei pensato di vedere la fibra prima del 2020, se va bene)...
Allora, premesso che io abito in comune di Casier (TV), il mio ARL (N. 6) è in pieno comune di Casier, ma la mia centrale di appartenenza è in comune di Preganziol (TV).
Ora, oggi hanno aggiornato i file, e vedo che la mia centrale è prevista in attivazione a settembre (Preganziol conta evidentemente più di Casier).
La centrale in questione è: TRVIITAC (CLLI centrale sede OLT) - SAN TROVASO (nome sede OLT).
Domande:
1) Essendo il mio armadio in comune di Casier, e vivendo io ancor più in comune di Casier, è possibile che il mio ARL venga 'saltato', per essere magari aggiornato in futuro quando verrà coperto anche il comune di Casier (comune nel quale sono attestate due centrali, una già in ETH, l'altra prevista in ETH per questo mese)?
2) Io sono distante circa 900/1000 mt da sto benedetto ARL. Vedo che parlate di nuovi profili ecc: che portanti down/up potrei agganciare secondo le vostre stime/esperienze?
Grazie mille!!
Cristian95
13-06-2016, 14:41
Mamma mia che brutto questo nuovo modem, molto più bello quello col baffo rosso...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Domanda tecnica per tecnici, difficile, anzi difficilissima :D :D :D
Mi sto picchiando con il 191 (ho una linea biz) in quanto su Lido il mio numero risulta coperto dalla 100 mbit, ma a loro non risulta copertura.
Si noti che io, ad oggi, ho una 50/10.
Non sono granché interessato all'aumento del download, va già bene il 50, ma l'upload, per il mio lavoro, più è alto, meglio è.
Durante le telefonate ho ricevuto le risposte più disparate:
1 - Da lei la fibra non arriva
2 - Da lei arriva, ma massimo 30 mbit
3 - Da lei arriva a 100 senza problemi, mandi un fax che rtrasformiamo in 100
4 - Tutte le 50 vengono trasformate a 100 in automatico. Aspetti qualche giorno
5 - Carabinieri buongiorno (avevo sbagliato il codice di impegno :D )
6 - Guardi, potrei attivargliela in un secondo cambiando il profilo (dal 1949), ma se non mi arriva l'ordinativo, sono bloccato.
7 - Non le danno la 100 mbit perché il suo ONU non la supporta
Qualcuna delle risposte qui sopra ha senso?
Sennò, perché Lido mi dà 100 mb
http://i.imgur.com/WQpM6mW.jpg
Ed anche il sito Impresasemplice
http://i.imgur.com/lDGcnK9.jpg
Chi mi aiuta a capire?
Grazie di cuore
2) Io sono distante circa 900/1000 mt da sto benedetto ARL. Vedo che parlate di nuovi profili ecc: che portanti down/up potrei agganciare secondo le vostre stime/esperienze?
Se la distanza è davvero quella che dici potrai avere poco.
Forse con vectoring potresti vedere 40-50Mb se sei fortunato.
Senza è facile anche andare ben sotto.
Ciao ragazzi, è un po' che non leggo qui (visto che la mia zona è così sfigata che mai avrei pensato di vedere la fibra prima del 2020, se va bene)...
Allora, premesso che io abito in comune di Casier (TV), il mio ARL (N. 6) è in pieno comune di Casier, ma la mia centrale di appartenenza è in comune di Preganziol (TV).
Ora, oggi hanno aggiornato i file, e vedo che la mia centrale è prevista in attivazione a settembre (Preganziol conta evidentemente più di Casier).
La centrale in questione è: TRVIITAC (CLLI centrale sede OLT) - SAN TROVASO (nome sede OLT).
Domande:
1) Essendo il mio armadio in comune di Casier, e vivendo io ancor più in comune di Casier, è possibile che il mio ARL venga 'saltato', per essere magari aggiornato in futuro quando verrà coperto anche il comune di Casier (comune nel quale sono attestate due centrali, una già in ETH, l'altra prevista in ETH per questo mese)?
Grazie mille!!
secondo me potresti arrivare ad una 35, mega se hai un po di culo forse anche 40 ma dubito. poi dipende anche dal doppino...
nicocrack
13-06-2016, 16:36
Salve,
Inanzitutto mi volevo presentare al forum...
Sono veramente felice di far parte di questa grande "famiglia"!
Volveo raccontare la mia (ottima,almeno fino ad ora) esperienza con Telecom, Anticipiando a tutti voi che non ne capisco molto.
Venerdì 10 giugno, mi faccio chiamare da un noto comparatore di prezzi online (non so se posso mettere il nome), per attivare la smart fibra( non mi ricordo come si chiama, comunque quella con 100/20 per capirci).
Ieri (Esatto Domenica),mi danno appuntamento per il tecnico al 20 giugno e oggi mi chiamano per anticiparmelo a DOMANI.
Quindi escludendo il giorno in cui ho fatto il contratto e i giorni festivi, la Telecom ci ha messo 2 GIORNI!
Ora vi scrivo un pò per far capire che la Telecom ha anche lati positivi, e un pò per capire in quanto tempo ci ha messo con voi per attivarvi la VDSL.
Domani, se dovesse mai venire un tecnico, pubblicherò i risultati.
Ciao✌️
finchè non ti chiama il tecnico non farti troppe speranze.
io ci ho messo 1 mese con 3 appuntamenti slittati così...
nicocrack
13-06-2016, 17:05
Grazie ragazzi della speranza che mi date :D .
Ho scoperto ora che il tecnico NON ti porta il modem, ma ti arriva con Spedizione.
Visto che
1) non voglio aspettate ( È come avere una cassaforte piena d'oro ed essersi persi la combinazione)
2) A quanto leggo qui sul forum, il modem fornito dalla Telecon fa letteralmente schifo.
Mi consigliereste di comprare un Modem Vdsl da me?
Premetto che non mi interessa la parte Fonia.
vincenzomary
13-06-2016, 17:08
Quindi il sezionamento non lo fanno più, devo farlo io? Oppure spediscono il router, e poi si può chiamare per far intervenire il tecnico?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
totocrista
13-06-2016, 17:09
Quindi il sezionamento non lo fanno più, devo farlo io? Oppure spediscono il router, e poi si può chiamare per far intervenire il tecnico?
Se la modalità è auto installante non viene nessun tecnico.
vincenzomary
13-06-2016, 17:13
Se la modalità è auto installante non viene nessun tecnico.
Nessun intervento allora, nemmeno su richiesta?
totocrista
13-06-2016, 17:19
Nessun intervento allora, nemmeno su richiesta?
A pagamento tutti quelli che vuoi.
vincenzomary
13-06-2016, 17:21
A pagamento tutti quelli che vuoi.
Ok, fanno qualsiasi lavoro, cioè, prese, cavi?
seesopento
13-06-2016, 17:29
Grazie ragazzi della speranza che mi date :D .
Ho scoperto ora che il tecnico NON ti porta il modem, ma ti arriva con Spedizione.
Visto che
1) non voglio aspettate ( È come avere una cassaforte piena d'oro ed essersi persi la combinazione)
2) A quanto leggo qui sul forum, il modem fornito dalla Telecon fa letteralmente schifo.
Mi consigliereste di comprare un Modem Vdsl da me?
Premetto che non mi interessa la parte Fonia.
Se non hai il modem non ti attivano la fttc. Devi chiamare un numero verde indicando di averla collegata, in seguito dopo qualche giorno il tecnico fa la permuta in armadio. Sul modem/router io consiglio sempre di valutare se può fare o meno a caso tuo. Alcuni utenti senza particolari esigenze ed in condizioni favorevoli (es. inquinamento da altre reti wireless non troppo aggressivo) non si trovano tanto male con quello in comodato. Se così non fosse avresti tutti il tempo per valutare l'acquisto di un router a tuo piacimento
Mi sto picchiando con il 191 (ho una linea biz) in quanto su Lido il mio numero risulta coperto dalla 100 mbit, ma a loro non risulta copertura.
Non sono granché interessato all'aumento del download, va già bene il 50, ma l'upload, per il mio lavoro, più è alto, meglio è.
6 - Guardi, potrei attivargliela in un secondo cambiando il profilo (dal 1949), ma se non mi arriva l'ordinativo, sono bloccato.
Chi mi aiuta a capire?
Grazie di cuore
Aggiungo:
http://i.imgur.com/M7nTFZw.jpg
zerowing
13-06-2016, 17:35
Hanno messo l'attivazione della linea a pagamento, prima era gratuita, e non mandano più a nessuno il tecnico a casa a fare l'attivazione?
I dirigenti TIM/Telecom stanno fuori di testa. Ma pensano che siano tutti scemi i clienti ? Credono di vendere di più così ?
zerowing
13-06-2016, 17:39
ah ecco grazie gentilissimo... ho trovato questo in rete di 2 ore fa almeno cosi dice http://www.ultime.news/fibra-tim-entro-fine-anno-i-200-mega-con-evdsl-15071/
Ma quindi i dirigenti TIM/Telecom si inventeranno nuovo contratto per il profilo 35b eVDSL2 200 Mega con nuovo costo di 98Euro(49Euro con pagamento automatico della banca) ?
Visto che lo hanno già fatto negando i 100/20 ai clienti InternetFibra e TuttoFibra senza il cambio di contratto... toglieranno SmartFibra per obbligare a nuovo cambio di contratto per la 200/40 o 200/50 che sarà devo presumere.
Cristian95
13-06-2016, 17:57
Raga ma è possibile sto vedendo colonnine enel vicino armadi che non hanno nemmeno la centrale pianificata, poi il mio armadio con la centrale pianificata da 7 mesi il nulla.....
qualkuno1
13-06-2016, 18:07
Finalmente il mio armadio che è già completato risulta in pianificazione nell'ultimo file su wholesale però sta in fondo a tutta la lista nel file Excel ed è di colore rosso.E' pianificato per luglio però ripeto è di colore rosso, come mai? Qualcuno sa darmi maggiori notizie? L'armadio è il 128 della sede di Crispano(NA)
totocrista
13-06-2016, 18:10
Nuovo armadio pianificato. Per questo è rosso.
qualkuno1
13-06-2016, 18:12
Cosa significa nuovo armadio pianificato? scusa la mia ignoranza in materia. Perché il mio armadio monta già l'ONU e il contatore, significa che smontano tutto e montano un altro tipo di ONU?
totocrista
13-06-2016, 18:15
Cosa significa nuovo armadio pianificato? scusa la mia ignoranza in materia. Perché il mio armadio monta già l'ONU e il contatore, significa che smontano tutto e montano un altro tipo di ONU?
Ma assolutamente no.
Vuol dire che non c era nei file e ora c è
qualkuno1
13-06-2016, 18:19
Ah ok, perfetto gentilissimo ;)
ignaziogss
13-06-2016, 20:11
Ma no. La prima settimana di pianificazione sono sempre in rosso, per riconoscere i nuovi ingressi, poi sono in nero (o in verde se la pianificazione viene modificata). Quando vengono attivati compaiono in rosso la prima settimana di attivazione sul file degli armadi attivati.
Ragazzi dopo quanto posso chiedere un indennizzo per mancata riparazione ? E dal 3/06 che ho aperto una segnalazione che non funziona la fonia , ad oggi ancora nulla
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta redlinesmoker. Io sinceramente navigo e non mi interessa tanto la voce , però mi sembra eccessivo come tempistica
Qualche giorno fa un utente ha scritto che Tim connette con profilo a 6dB in 17a a parte nel caso di rigida. La questione è che da KQI risulto coperto da un armadio e dalla centrale, almeno penso che l'edificio adiacente a casa mia penso sia una centrale dato che vi escono i tizi Tim con la Panda rossa.
C'è modo di sapere se attualmente sono collegato alla centrale?
Se facessi la fibra che profilo avrei? Sarebbe meglio o peggio rispetto a essere attaccato al cabinet?
Sto cercando di decidere tra fibra Tim, Vodafone o restare all'ADSL, non vorrei legarmi per 2 ad un provider con penali da pagare eventualmente per svincolarmi...
Nessuno riesce a rispondere? Non vorrei fare la cavolata di passare alla fibra, scoprire di andare male ed essere legato a Tim o Vodafone per 2 anni...
(THE REAL) Neo
13-06-2016, 22:35
Nessuno riesce a rispondere? Non vorrei fare la cavolata di passare alla fibra, scoprire di andare male ed essere legato a Tim o Vodafone per 2 anni...
Con Tim,o ti arrivano piú di 40 Mbit in down e 4 in up,o puoi recedere dal contratto senza nessun costo,e tornare al contratto precedente.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
specifiche tecniche?
Smart Modem
By Technicolor
http://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/documents/Sostenibilita/it/Telecom%20Italia%20Green/DA%20Smart%20Modem%20Technicolor_Support%20Docs.pdf
http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/telecom-italia-green/products/smart-modem-technicolor.html
By Sercomm
http://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/documents/Sostenibilita/it/Telecom%20Italia%20Green/SmartModem_Sercomm_Doc_di_Supporto.pdf
http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/telecom-italia-green/products/smart-modem.html
Il nuovo Technicolor è lo stesso usato da Fastweb con il profilo 35b:
http://www.technicolor.com/en/solutions-services/connected-home/broadband-devices/telco-gateways/tg789vac-v2
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
SysAdmNET
14-06-2016, 01:54
Smart Modem
Il nuovo Technicolor è lo stesso usato da Fastweb con il profilo 35b:
http://www.technicolor.com/en/solutions-services/connected-home/broadband-devices/telco-gateways/tg789vac-v2
Allora e' questo il nuovo modem tim che ci darano ?
Cristian95
14-06-2016, 06:35
Non ho capito perchè ne hanno fatti due......quale daranno nei prossimi mesi?
Ma per il profilo 35b verrà dato a tutti quelli che hanno il 17a o verrà fatta un altra offerta mantenendo tutti e due i profili ?
Cristian95
14-06-2016, 07:36
Stamattina sto provando il modem col baffo a casa di mia nonna (ebbene si, lei è coperta e io non ancora) ma il 5 ghz si collega 1 volta su 5.....è possibile sta cosa? Bah.....
corsicali
14-06-2016, 07:58
La numero 5, senza alcun dubbio.
Trotto@81
14-06-2016, 08:41
Ma per il profilo 35b verrà dato a tutti quelli che hanno il 17a o verrà fatta un altra offerta mantenendo tutti e due i profili ?
Non credo proprio che lo daranno gratis!
Non credo proprio che lo daranno gratis!
Grazie per la risposta !
Fastweb quanto si paga in più per L offerta ?
Penso che almeno 5/10 euro in più in aggiunta alla tariffa base se li prendono . Quindi un 49 euro al mese può essere un ipotesi ?
Trotto@81
14-06-2016, 08:48
Grazie per la risposta !
Penso che almeno 5/10 euro in più in aggiunta alla tariffa base se li prendono . Quindi un 49 euro al mese può essere un ipotesi ?È una mia opinione, senza alcuna rilevanza commerciale.
Finalmente davanti al mio armadio c'erano gli omini, con l'onu nel furgone che stavano togliendo le viti o qualcosa del genre dalla piastra base dell'onu, e la porta ell'armadio semiaperta, e' la volta buona che la installano e comincia il conteo alla rovescia.
Piove a dirotto, spero non abbiano problemi.
seesopento
14-06-2016, 09:11
Grazie per la risposta !
Penso che almeno 5/10 euro in più in aggiunta alla tariffa base se li prendono . Quindi un 49 euro al mese può essere un ipotesi ?
Fastweb ha due offerte: l'offerta base 30/10 e l'ultrafibra con 5 euro in più al mese. L'ultrafibra è 100/20 per i DSLAM non ancora aggiornati al 35b, 200/20 per quelli aggiornati. Quindi passare da 100/20 a 200/20 è gratuito perchè sono due profili tecnici appartenenti al medesimo profilo commerciale
Quindi chi ha la 100/20 Tim (quindi ultra fibra ) se seguono la linea di Fastweb dovrebbero fare un upgrade gratuito
commandos[ita]
14-06-2016, 09:47
Alla fine, correggetemi se ricordo male, tutte le varie ONUCab hanno una scheda 35b ready, l'unica cosa è che dovrebbero provvedere alla sostituzione...giusto?
seesopento
14-06-2016, 10:01
Quindi chi ha la 100/20 Tim (quindi ultra fibra ) se seguono la linea di Fastweb dovrebbero fare un upgrade gratuito
L'attuale politica di upgrade TIM mi sembra differente, per cui non mi sentirei di paragonarla a quella degli OLO. Poi magari avrai ragione tu ma non sono ottimista al riguardo.
P.S. L'ultrafibra fastweb è, in TIM, la Superfibra che porta la velocità base (50/10) a 100/20 (o 300/20 dove copre in FTTH) ed ha un costo di 5 euro al mese, al netto di eventuali promozioni con le quali viene data gratuitamente.
Si sì , sono ipotesi che stiamo facendo , e comunque non possono richiedere un prezzo troppo elevato, alla fine ci sono gli olo e si devono adattare più o meno agli stessi prezzi . Secondo me 5 euro al mese in più di adesso sono giusti
totocrista
14-06-2016, 10:16
Perché mai dovrebbero fare come Fastweb? Telecom non l ha mai fatto.
francy.1095
14-06-2016, 10:24
potrebbero proporre a due prezzi diversi la 50/10 e la 200/20.
penso sia da escludere che offerte commerciali diverse abbiano anche profili tecnici diversi, quindi dove c'è il 35b ci sarà per tutti. e mettere un sovrapprezzo per la 200/20 rispetto alla 100/20 mi sembra azzardato: l'upload (e il ping) rimane lo stesso, cambia solo il download che già a 300 metri dal cabinet scende a picco, con guadagni magari di 20-30mbits reali
Aggiungo ulteriori info:
5 - Guardi, potrei attivargliela in un secondo cambiando il profilo (dal 1949), ma se non mi arriva l'ordinativo, sono bloccato.
6 - Non le danno la 100 mbit perché il suo ONU non la supporta
Aggiungo:
Aggiornamento: stamattina il 191 mi dice che da Lido vedono tutto attivabile tranne l'Ultrafibra che.
Hanno un portale Lido differente da quello che vediamo noi poveri mortali?
Grazie di nuovo
Ciao a tutti!
Torno alla carica con una nuova domanda.
Mentre aspetto speranzoso che facciano i lavori al mio armadio, ho visto casa dei miei nonni (che abitano ad Inzago paese) e proprio sotto casa ho trovato ciò:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/9415687/yepitsred.jpg
Dunque... non si tratta questo di un armadietto (o meglio chiostrina che funge da armadio per le zone con poche utenze)?
Se sì, il cappuccio rosso non sta ad indicaare che hanno appunto fatto i lavori per la FFTC (quel "tim" in bella vista sta a denotare che è di nuova fattura per altro)? Se sì, essendo sotto casa dei miei nonni, significa che lì la FTTC andrà al massimo possibile e immaginabile?
Peccato non sia casa mia :mc:
Tuttavia almeno starebbe a significare che i lavori son partiti davvero. Che mi dite? :)
totocrista
14-06-2016, 10:39
Ciao a tutti!
Torno alla carica con una nuova domanda.
Mentre aspetto speranzoso che facciano i lavori al mio armadio, ho visto casa dei miei nonni (che abitano ad Inzago paese) e proprio sotto casa ho trovato ciò:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/9415687/yepitsred.jpg
Dunque... non si tratta questo di un armadietto (o meglio chiostrina che funge da armadio per le zone con poche utenze)?
Se sì, il cappuccio rosso non sta ad indicaare che hanno appunto fatto i lavori per la FFTC (quel "tim" in bella vista sta a denotare che è di nuova fattura per altro)? Se sì, essendo sotto casa dei miei nonni, significa che lì la FTTC andrà al massimo possibile e immaginabile?
Peccato non sia casa mia :mc:
Tuttavia almeno starebbe a significare che i lavori son partiti davvero. Che mi dite? :)
Basta con questa domanda!.
Ogni pagina la stessa storia.
È un armadio per i contatori.
Nemmeno 5 pagine fa si è risposto alla stessa domanda.
Ops, non avevo visto!
Quindi non c'entra niente con la FTTC, capito :cry:
Grazie :)
Wuillyc2
14-06-2016, 10:52
Ops, non avevo visto!
Quindi non c'entra niente con la FTTC, capito :cry:
no, non hai capito :p , è un primo passo per la FTTC, quel box ospiterà i contatori che serve per il sopralzo dove verrà montato il modulo.
Ah, ottimo! Quindi insomma i lavori sono iniziati davvero :)
Wuillyc2
14-06-2016, 11:10
Ah, ottimo! Quindi insomma i lavori sono iniziati davvero :)
sì, è un primo passo.
potrebbero proporre a due prezzi diversi la 50/10 e la 200/20.
penso sia da escludere che offerte commerciali diverse abbiano anche profili tecnici diversi, quindi dove c'è il 35b ci sarà per tutti. e mettere un sovrapprezzo per la 200/20 rispetto alla 100/20 mi sembra azzardato: l'upload (e il ping) rimane lo stesso, cambia solo il download che già a 300 metri dal cabinet scende a picco, con guadagni magari di 20-30mbits reali
Senza vectoring è probabile che facciano come dici, tenendo 50/10 ancora insieme al 100/20.
Con il vectoring però possono benissimo fare 3 o 4 prezzi 30/3, 50/10, 100/20 e 200/20 (che a quel punto può anche essere 250/50 se non 300/50 per i più vicini).
In quel caso per non aumentare (cosa che però possono benissimo fare) i costi per chi ha già il 100/20 (anche se magari ora non lo prende pieno ma dopo forse si) sarebbe logico abbassare il costo della 50/10 (magari eliminando il 30/3) e mantenere invariato quello della 100/20 (con la 200 prezzata a di più).
Più che altro quando (e se) ci sarà il vectoring se daranno davvero un profilo 35b a 250/50 (o più), sperò tanto che lo replichino anche in 17a (mi va bene pure allo stesso prezzo).
Ossia un 100/50 o se proprio vuoi spremere al max in down il 17a un 125/50
In questo modo anche chi non è raggiunto da apparati 35b o non vuole cambiare il suo router (per mettere quello che di dà il provider) potrebbe usufruire del forte incremento di upload.
thephenom80
14-06-2016, 12:07
bene, dopo essere riuscito a parlare con un insider la situazione è questa: praticamente nella mia zona la fibra non si può avere proprio, ma è stata tirata fino agli armadi per portare la 20mb.... Ora il mistero è per quale motivo risultano armadi, centrali attive e coperture Fibra (oltre a capire chi ha fatto credere alla gente qua intorno di avere la fibra quando arriveranno a non più di 20) :D
totocrista
14-06-2016, 12:30
Senza vectoring è probabile che facciano come dici, tenendo 50/10 ancora insieme al 100/20.
Con il vectoring però possono benissimo fare 3 o 4 prezzi 30/3, 50/10, 100/20 e 200/20 (che a quel punto può anche essere 250/50 se non 300/50 per i più vicini).
In quel caso per non aumentare (cosa che però possono benissimo fare) i costi per chi ha già il 100/20 (anche se magari ora non lo prende pieno ma dopo forse si) sarebbe logico abbassare il costo della 50/10 (magari eliminando il 30/3) e mantenere invariato quello della 100/20 (con la 200 prezzata a di più).
Più che altro quando (e se) ci sarà il vectoring se daranno davvero un profilo 35b a 250/50 (o più), sperò tanto che lo replichino anche in 17a (mi va bene pure allo stesso prezzo).
Ossia un 100/50 o se proprio vuoi spremere al max in down il 17a un 125/50
In questo modo anche chi non è raggiunto da apparati 35b o non vuole cambiare il suo router (per mettere quello che di dà il provider) potrebbe usufruire del forte incremento di upload.
Il 30/3 non esiste più.
stefanoasr
14-06-2016, 12:40
Ciao a tutti!
Nel mio comune sono stati effettuati i lavori di scavo e posa della fibra ormai più di 4 mesi fa, con relativa attivazione degli armadi che ancora prosegue. Purtroppo però, alcune zone del comune sono rimaste senza fibra per i soliti motivi che nessuno mai saprà e, neanche a dirlo, io sono in una di quelle zone :D
La domanda è: visto che a quanto pare dai dati di Infratel (questi (http://www.infratelitalia.it/wp-content/consultazione/COMUNI/Colleferro.xls)) è prevista la copertura 100% entro il 2018, è una situazione attendibile, oppure le difficoltà tecniche di realizzazione possono compromettere tale termine? (In sostanza: c'è il rischio che, a prescindere dai dati Infratel, alcuni armadi possano rimanere "scoperti"?)
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Up :) Qualcuno ha qualche esperienza o informazione in merito? Grazie.
Il 30/3 non esiste più.
A listino OLO però esiste ancora, dato che tuttora lo vendono alcuni provider in Vula/Nga.
totocrista
14-06-2016, 14:11
A listino OLO però esiste ancora, dato che tuttora lo vendono alcuni provider in Vula/Nga.
Vabbhe e che c entra?
Credo siano rimasti solo mclink e altri provider minori a venderlo.
brendoo011
14-06-2016, 14:37
Vabbhe e che c entra?
Allora non dire che non esiste.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
totocrista
14-06-2016, 14:40
Allora non dire che non esiste.
Brendoo guarda che si parlava di offerte commerciali proposte da tim con il futuro ingresso del 35b.
Ogni tanto leggi tutta la storia per favore.
brendoo011
14-06-2016, 14:42
Brendoo guarda che si parlava di offerte commerciali proposte da tim con il futuro ingresso del 35b.
Ogni tanto leggi tutta la storia per favore.
Ah vabbeh. Su questo...
Comunque potrebbero offrire senza i x euro i 30/3 in FTTH. . Ma questi comunque nin posso confermarlo ma gira voce.
totocrista
14-06-2016, 14:44
Ah vabbeh. Su questo...
Comunque potrebbero offrire senza i x euro i 30/3 in FTTH. . Ma questi comunque nin posso confermarlo ma gira voce.
Ma invece poi è partita quella promo per far conoscere la fibra? Che era? Fibra start?
Ne parlava mavelot pagine fa
darth gaio
14-06-2016, 14:46
ciao,
una mia parente, dopo aver visto precipitare i valori di linea a poco più di 30 Mbit in down e 10 Mbit in up, ha chiamato il 1949
Oggi è intervenuto il tecnico ed ha eliminato una presa in casa, lasciandone una sola a cui è collegato il modem, e probabilmente ha effettuato un cambio coppia in armadio.
Mi sono fatto dari i valori attuali, ma non sono propriamente splendidi (scusate la qualità delle immagini)
La distanza dall'armadio è 400 metri misurati da me via strada seguendo il cavo aereo e verificando con google earth
Io sapevo che a 400 metri un 70ina di mega si *dovrebbero* raggiungere, possibile che la diafonia influenzi così tanto?
Come si nota, la linea ha parecchi errori in relazione al tempo di uptime
http://i.imgur.com/itSFcad.jpg http://i.imgur.com/9aMisHa.jpg
totocrista
14-06-2016, 14:50
ciao,
una mia parente, dopo aver visto precipitare i valori di linea a poco più di 30 Mbit in down e 10 Mbit in up, ha chiamato il 1949
Oggi è intervenuto il tecnico ed ha eliminato una presa in casa, lasciandone una sola a cui è collegato il modem, e probabilmente ha effettuato un cambio coppia in armadio.
Mi sono fatto dari i valori attuali, ma non sono propriamente splendidi (scusate la qualità delle immagini)
La distanza dall'armadio è 400 metri misurati da me via strada seguendo il cavo aereo e verificando con google earth
Io sapevo che a 400 metri un 70ina di mega si *dovrebbero* raggiungere, possibile che la diafonia influenzi così tanto?
400 metri non sono pochi e nemmeno tantissimi.
Ma alla fine ha una 57/20.
Direi che non può lamentarsi
brendoo011
14-06-2016, 14:54
Ma invece poi è partita quella promo per far conoscere la fibra? Che era? Fibra start?
Ne parlava mavelot pagine fa
È ancora in cantiere... a luglio dovrebbe partire.
finalmente oggi vdsl 100/20 attiva
come sono i dati secondo voi?
da steam picco massimo 9.3 mega al secondo
statistiche DSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
21599
Velocità in ricezione (Kbps):
77563
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
22492
Velocità massima di ricezione (Kbps):
78860
SNR Upstream (dB):
6.6
SNR Downstream (dB):
6.4
Attenuazione Upstream (dB):
14.6
Attenuazione Downstream (dB):
20.9
Potenza in trasmissione (dB):
-18.7
Potenza in ricezione (dB):
12.7
Total ES (Errored Secs):
0
Total SES (Severely Errored Secs):
0
Total FEC Errors:
1423
Total CRC Errors:
0
ciao,
http://i.imgur.com/itSFcad.jpg http://i.imgur.com/9aMisHa.jpg
Mettici la distanza, mettici la diafonia a causa di altri abbonati VDSL di quell'armadio ed ecco che quei valori son più che giustificati.
Sent from my Samsung Galaxy S7 edge using stock v6.0.1 Marshmallow firmware
soqquadro
14-06-2016, 15:18
Una domandina:
Nel mio paese in alcune parti è possibile attivare la figura, però dove abito io c'è un armadio che ancora senza ONU, c'è solo la predisposizione del contatore Enel (soltanto la palina).
Questo già preclude che tale armadio è cablato in fibra ottica fino alla centrale?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
totocrista
14-06-2016, 15:25
Una domandina:
Nel mio paese in alcune parti è possibile attivare la figura, però dove abito io c'è un armadio che ancora senza ONU, c'è solo la predisposizione del contatore Enel (soltanto la palina).
Questo già preclude che tale armadio è cablato in fibra ottica fino alla centrale?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
No
Rega la connessione mi è tornata a funzionare correttamente!!
Ecco lo speedtest:
http://oi65.tinypic.com/257j615.jpg
Ecco le statistiche del modem:
http://oi64.tinypic.com/souwcn.jpg
Da 50mb di nuovo a 80-90mb!!
Volete sapere come ho risolto?
A quanto pare, ci stavano alcune fatture non saldate, per il fatto che nemmeno il bollettino mi era arrivato, e quindi loro ovviamente, vedendo che il pagamento non è stato eseguito, hanno abbassato la velocità di connessione, invece di staccarmela. Ora invece che è tutto apposto, il sistema credo abbia riportato la velocità alla normalità, e quindi posso usufruire di tutta la banda disponibile.
Tutto è bene, quel che finisce bene :)
rinelkind
14-06-2016, 16:26
Ecco lo speedtest:
http://oi65.tinypic.com/257j615.jpg
Ecco le statistiche del modem:
http://oi64.tinypic.com/souwcn.jpg
A quanto pare, ci stavano alcune fatture non saldate, per il fatto che nemmeno il bollettino mi era arrivato, e quindi loro ovviamente, vedendo che il pagamento non è stato eseguito, hanno abbassato la velocità di connessione, invece di staccarmela. Ora invece che è tutto apposto, il sistema credo abbia riportato la velocità alla normalità, e quindi posso usufruire di tutta la banda disponibile.
A me sembra una puttanata, con tutto rispetto. Se non paghi ALCUNE fatture (neanche una, alcune!) ti staccano tutto... non è che ti tengono a 50mbit. Che poi 50mbit sono anche tanti eh... non è che ti hanno messo una 56k.
Vabbhe e che c entra?
Io mi stavo riferendo al listino dei profili, è lì che intendevo che Tim in futuro potrebbe differenziare 50/10 e 100/20 (quando ci sarà il vectoring) ed aggiungere il 200/20.
Ed a quel punto potrebbe anche togliere dal listino il 30/3 (o se non lo toglie lo abbasserà di più per le offerte entry level).
In teoria dovrebbe apparire anche un profilo più entri level ancora, non si parlava del 20/3 (che una volta era pure 20/1) ?
Poi se parliamo solo di offerte commerciali Tim allora a fare i pignoli si potrebbe considerare sparito anche il 50/10.
Dato che esiste di facciata ma poi viene dato sempre il 100/20.
Ecco portiamo il 30/3 in FTTH e per fare uno scambio equo (un profilo che va di ed uno che viene di qua :D) portiamo il 40/40 della FTTH in FTTC :D (ok con vectoring e nel caso non facciano il 250/50).
diaretto
14-06-2016, 17:15
finalmente oggi vdsl 100/20 attiva
come sono i dati secondo voi?
da steam picco massimo 9.3 mega al secondo
statistiche DSL
21599
77563
22492
78860
SNR Upstream (dB):
6.6
SNR Downstream (dB):
6.4
14.6
20.9
-18.7
12.7
Total ES (Errored Secs):
0
0
Total FEC Errors:1423
Total CRC Errors:
0
Per nulla buoni direi, guarda le attenuazioni, sono molto alte e hanno un rapporto davvero sballato.
Sicuro che l'impianto di casa sia pulito? Secondo me hai magagne tipo prese in parallelo/condensatori o fusibili nelle prese ecc.
vincenzomary
14-06-2016, 17:18
Per nulla buoni direi, guarda le attenuazioni, sono molto alte e hanno un rapporto davvero sballato.
Sicuro che l'impianto di casa sia pulito? Secondo me hai magagne tipo prese in parallelo/condensatori o fusibili nelle prese ecc.
Non ho la fibra, ho due cordless, se risponda uno, si sente anche sull'altro, ho le prese come? Parallelo o in serie, quale sistema è migliore attualmente? Grazie
totocrista
14-06-2016, 17:20
Non ho la fibra, ho due cordless, se risponda uno, si sente anche sull'altro, ho le prese come? Parallelo o in serie, quale sistema è migliore attualmente? Grazie
Li hai in parallelo.
A me sembra una puttanata, con tutto rispetto. Se non paghi ALCUNE fatture (neanche una, alcune!) ti staccano tutto... non è che ti tengono a 50mbit. Che poi 50mbit sono anche tanti eh... non è che ti hanno messo una 56k.
Infatti, concordo
totocrista
14-06-2016, 17:21
Infatti, concordo
,+1.
È sicuramente una puttanata
Tommy.thebest
14-06-2016, 17:22
L'attuale politica di upgrade TIM mi sembra differente, per cui non mi sentirei di paragonarla a quella degli OLO. Poi magari avrai ragione tu ma non sono ottimista al riguardo.
P.S. L'ultrafibra fastweb è, in TIM, la Superfibra che porta la velocità base (50/10) a 100/20 (o 300/20 dove copre in FTTH) ed ha un costo di 5 euro al mese, al netto di eventuali promozioni con le quali viene data gratuitamente.
Magari offriranno base la 50/10 e la superfibra di ora, la 100/20 si trasformerà nella 200/20, quindi chi ha già la superfibra vedrà un upgrade gratuito, chi vuole invece fare l'upgrade dalla 50/10 pagherà sempre i consueti 5 euro in più
vincenzomary
Li hai in parallelo.
Quindi?
diaretto
EDIT: in parallelo vanno bene, ma quando avrai la fttc se vuoi avere le giuste prestazioni (massime) dovrai sezionarlo.
vincenzomary
14-06-2016, 17:23
In che senso non hai la fibra? Hai detto di aver attivato oggi la 100/20, non è che ci vai in ADSL a quella velocità.
Poi non ti ho chiesto dei telefoni, ti ho chiesto come hai l'impianto. Il tecnico te l'ha sezionato oppure hai fatto la modalità autoinstallante col filtro?
Non sono l'autore del post.
diaretto
14-06-2016, 17:24
Non sono l'autore del post.
Già, ho sbagliato, ho editato ;)
Darkenergy
14-06-2016, 17:32
Non credo proprio che fosse quello il motivo.:rolleyes:
ho escluso la tripolare e la presa in serie rj11 e ora ho questi valori
21600
78477
25576
79766
SNR Upstream (dB):
7.1
SNR Downstream (dB):
6.3
12.5
18.8
-19.2
12.7
Total ES (Errored Secs):
0
0
Total FEC Errors:
29
Total CRC Errors:
0
vincenzomary
14-06-2016, 17:52
EDIT: in parallelo vanno bene, ma quando avrai la fttc se vuoi avere le giuste prestazioni (massime) dovrai sezionarlo.
Ok, spero che lo faccia il tecnico, a pagamento, giusto? Per il sezionamento ho seri dubbi, nel senso che, i corrugati sono stretti, e non so come farà.
totocrista
14-06-2016, 17:59
Ok, spero che lo faccia il tecnico, a pagamento, giusto?
Se viene a casa per portarti il modem dovrebbe farlo gratis. Se invece hai modalità auto-installante dovrai farlo tu o chiedere intervento a pagamento.
Il sezionamento è veramente semplice a mio avviso non serve un tecnico
vincenzomary
14-06-2016, 18:02
Se viene a casa per portarti il modem dovrebbe farlo gratis. Se invece hai modalità auto-installante dovrai farlo tu o chiedere intervento a pagamento.
Il sezionamento è veramente semplice a mio avviso non serve un tecnico
Hp visto il tuo schema, ma non capisco, colpa mia. Non so come è fatto l'impianto, e come si diramano i cavi, dopo la prima presa, dove arriva il doppino. Il router devo metterlo lontano dalla prima presa.
(THE REAL) Neo
14-06-2016, 18:06
Alla faccia dei 4 giorni lavorativi,dalla chiamata al numero verde...
É passata una settimana,e ho ancora l'adsl.
Ho sentito il 187,e mi dicono che hanno come termine massimo di attivazione,il 20 giugno...???
Alla faccia dei 4 giorni lavorativi,dalla chiamata al numero verde...
É passata una settimana,e ho ancora l'adsl.
Ho sentito il 187,e mi dicono che hanno come termine massimo di attivazione,il 20 giugno...???
se può consolarti dal distacco in dsl al passaggio in fibra sono stato 9 giorni senza linea.
tutto perche il tecnico aveva spaccato le lamelline del cavo che vanno alla pistra in armadio, cosi mi ha riferito oggi l'altro tecnico che è intervenuto.
frankdan
14-06-2016, 18:11
Salve cari utenti,
ho visto che qualcuno ha parlato di fatture non pagate e roba del genere; so che forse non sarebbe il topic adatto, ma vi chiedo : quali sono i termini legali con cui TIM lega a sé i clienti ? Ad esempio se io chiedessi la fibra 100/20 al posto della comunque non disprezzabile ADSL attuale, per quanto tempo dovrei rimanere cliente TIM ? 24 mesi ? Esiste sul sito TIM una sezione con tutti i termini legali e le particolarità dei contratti che vengono attivati ?
Grazie in anticipo per il supporto.
Tommy.thebest
14-06-2016, 18:45
Salve cari utenti,
ho visto che qualcuno ha parlato di fatture non pagate e roba del genere; so che forse non sarebbe il topic adatto, ma vi chiedo : quali sono i termini legali con cui TIM lega a sé i clienti ? Ad esempio se io chiedessi la fibra 100/20 al posto della comunque non disprezzabile ADSL attuale, per quanto tempo dovrei rimanere cliente TIM ? 24 mesi ? Esiste sul sito TIM una sezione con tutti i termini legali e le particolarità dei contratti che vengono attivati ?
Ciao, tutto ciò che certi è riportato all'interno dei moduli di contratto ci ciascuna offerta che puoi trovare qui: https://www.tim.it/offerte
(THE REAL) Neo
14-06-2016, 18:45
se può consolarti dal distacco in dsl al passaggio in fibra sono stato 9 giorni senza linea.
tutto perche il tecnico aveva spaccato le lamelline del cavo che vanno alla pistra in armadio, cosi mi ha riferito oggi l'altro tecnico che è intervenuto.
Azz...
Addirittura,senza linea?
Li ha staccati rompendoli...
Salve cari utenti,
Che io sappia non ci sono penali...
Con l'aggiornamento di ieri sono ad 8 armadi pianificati tra luglio ed agosto. Stamattina davanti la borchia enel dell'armadio di riferimento c'erano i tecnici enel che controllavano.
La centrale è passata in pianificazione da maggio a giugno.
Finalmente davanti al mio armadio c'erano gli omini, con l'onu nel furgone che stavano togliendo le viti o qualcosa del genre dalla piastra base dell'onu, e la porta ell'armadio semiaperta, e' la volta buona che la installano e comincia il conteo alla rovescia.
Piove a dirotto, spero non abbiano problemi.
Sono tornato a casa e non c'e' niente; ho interrogato i familiari che avevo incaricato di monitorare i lavori; a quanto pare il furgone e' tornato il pomeriggio, ma pioveva forte e dopo un po' di tempo che era fermo non l'hanno piu' visto.
Sperem che vanno avanti un po' perche' e' ormai un mese che non si muove una foglia qui.
Speriamo domani!!!
Speriamo in settimana
Speriamo la prossima settimana!!!
E finalmente l'onu e' arrivata e ne stanno montando anche altre; stanno elettrificando nuovi armadi e stanno avanzando con i lavori impiantati.
A quanto pare per le elezioni hanno fatto bloccare tutti i cantieri, e dato che e' tutto rimasto fermo piu' di un mese e' molto improbabile che le pianificazioni saranno rispettate; fottuti politici .... pensano solo ai cazzzi loro, bah!!
diaretto
14-06-2016, 19:27
21600
78477
25576
79766
SNR Upstream (dB):
7.1
SNR Downstream (dB):
6.3
12.5
18.8
-19.2
12.7
Total ES (Errored Secs):
0
0
Total FEC Errors:
29
Total CRC Errors:
0
Va già meglio ma a me non sembra del tutto a posto.
Ripeto la domanda: distanza dall'armadio?
Controlla bene la presa del modem, è una tripolare (molto vecchia magari?), se si avrà quasi sicuramente condensatori/fusibili al suo interno.
Intanto al largo della costa Africana....
http://www.speedtest.net/result/5403618199.png
:sofico:
Va già meglio ma a me non sembra del tutto a posto.
Ripeto la domanda: distanza dall'armadio?
Controlla bene la presa del modem, è una tripolare (molto vecchia magari?), se si avrà quasi sicuramente condensatori/fusibili al suo interno.
sul sito segna 150 mt aggiungi 4 piani saremo sui 220 mt
tieni presente che è un condominio di 120 cristiani suddivisi in 6 palazzine
adesso all'ingresso di casa il cavo arriva e si sdoppia per servire due prese rj11
una è quella dove c'è il modem e l altra non c'è nulla
domani stacco pure quella e lascio solo il modem.
diaretto
14-06-2016, 19:48
sul sito segna 150 mt aggiungi 4 piani saremo sui 220 mt
tieni presente che è un condominio di 120 cristiani suddivisi in 6 palazzine
adesso all'ingresso di casa il cavo arriva e si sdoppia per servire due prese rj11
una è quella dove c'è il modem e l altra non c'è nulla
domani stacco pure quella e lascio solo il modem.
Devi staccare la diramazione del doppino che parte dalla presa del modem, non devi staccare la presa in se per se, altrimenti rimangono i due cavi del doppino "appesi" sulla presa del modem, ed è quello che danneggia!
Sulla presa del modem non deve essere attaccato altro che i due fili del doppino che arrivano dall'esterno, e l'impianto deve finire li.
I telefoni poi si collegano alle porte LINE 1 e 2 del modem o tramite DECT.
Se hai messo il filtro sulla porta PSTN toglilo assolutamente.
P.S: per 200m non sono delle grandi prestazioni devo dire, le attenuazioni sono altissime. Sicuro che l'impianto sia a posto e non ci siano collegate telesuonerie o vecchi apparati come NTUL?
Velocidad real: 300Mb de bajada 30Mb de subida
OPCIÓN FIBRA ÓPTICA SIMÉTRICA 300Mb de bajada / 300Mb de subida
:oink:
Devi staccare la diramazione del doppino che parte dalla presa del modem, non devi staccare la presa in se per se, altrimenti rimangono i due cavi del doppino "appesi" sulla presa del modem, ed è quello che danneggia!
Sulla presa del modem non deve essere attaccato altro che i due fili del doppino che arrivano dall'esterno, e l'impianto deve finire li.
P.S: per 200m non sono delle grandi prestazioni devo dire, le attenuazioni sono altissime. Sicuro che l'impianto sia a posto e non ci siano collegate telesuonerie o vecchi apparati come NTUL?
Qual'è il sito x vedere la distanza dall armadio?
Grazie
Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
si io stacco la diramazione, la presa rimane li con il suo cavo li posizionata.
ho messo il filtro che danno nella scatola del router alla presa rj11 nel muro e da li ho attaccato un cavo che va per la vdsl e uno per il cordless che è attaccato al router.
sbaglio qualcosa?
cmq stai piu sui 300 metri non 200
totocrista
14-06-2016, 20:17
ho messo il filtro che danno nella scatola del router alla presa rj11 nel muro e da li ho attaccato un cavo che va per la vdsl e uno per il cordless che è attaccato al router.
sbaglio qualcosa?
Tutto.
Non serve nessun filtro.
E devi staccare dalla prima presa tutto il resto.
diaretto
14-06-2016, 20:24
sbaglio qualcosa?
Come ha detto totocrista, rimuovi il filtro, i telefoni li devi collegare come ti ho scritto nel post precedente.
Grazie delle info ragazzi domani riposto I.dati
Ma puo davvero influenzare la linea questo filtro?
diaretto
14-06-2016, 20:47
Grazie delle info ragazzi domani riposto I.dati
Ma puo davvero influenzare la linea questo filtro?
Certo, come anche la presa derivata. Se cerchi nei post in passato trovi cosi tante info tecniche da prenderci una laurea manca poco :D
Grazie
Trovato....
Mi da : Distanza Aerea Cabinet mt. 118
Più ,non so 10metri di cavo in verticale
Però aggancio solo 75mega come da statistiche:
Velocità massima di trasmissione (Kbps) 22950
Velocità massima di ricezione (Kbps):75898
SNR Upstream (dB):6.5
SNR Downstream (dB):6.3
Attenuazione Upstream (dB):1.9
Attenuazione Downstream (dB):7.3
Potenza in trasmissione (dB):-16.9
Potenza in ricezione (dB):13.6
Total ES (Errored Secs):0
Total SES (Severely Errored Secs):0
Encapsulation Type:PTM
Impulse Noise Protection (INP):5600
Velocità in trasmissione (Kbps):21599
Velocità in ricezione (Kbps):75024
Up time:166932
Total FEC Errors:27325
Total CRC Errors:0
Ma può essere veramente solo tutta diafonia?
O un problema di doppino marcio :eek:
Certo, come anche la presa derivata. Se cerchi nei post in passato trovi cosi tante info tecniche da prenderci una laurea manca poco :D
Si ok ma chiariamo che il filtro Adsl influisce solo se funziona male e/o è di bassa qualità.
Altrimenti il suo impatto sulla portante è tra 0% e 0.5% :D
Però giustamente non servendo a nulla giusto toglierlo, ma non facciamo passare l'informazione che a lasciarlo (il filtro non la linea derivata) fa danni.
spero di recuperare qualcosa togliendo filtro e lasciando solo una presa,magari aggancio a 85 :D
Gil Estel
14-06-2016, 22:09
Oggi mi hanno chiamato da Catanzaro per offrirmi in promozione per 1 mese gratis la 50/10 (avevo la 30/3)... Alle mie parole "ma come io è una settimana che ho attivato la 100/20" ci sono stati un paio di minuti di silenzio e poi "ah... Si.. Ha ragione... Dal 9 giugno... Arrivederci..." e ha chiuso...
Lol
Oggi mi hanno chiamato da Catanzaro per offrirmi in promozione per 1 mese gratis la 50/10 (avevo la 30/3)... Alle mie parole "ma come io è una settimana che ho attivato la 100/20" ci sono stati un paio di minuti di silenzio e poi "ah... Si.. Ha ragione... Dal 9 giugno... Arrivederci..." e ha chiuso...
Lol
:doh: :D
Gil Estel
14-06-2016, 22:29
Credo ci sia rimasto male... :D
totocrista
14-06-2016, 22:31
Importante sentenza
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/42008_tlc-utenze-attivate-in-ritardo-la-cassazione-l-operatore-paghera-i-danni.htm?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=CassazioneTlc_20160612&utm_content=post_content
Basta che chiami il 191 commerciale tasto 1 e chiedi l'attivazione della Superfibra nuova da 10 € al mese che ti assicura la velocità massima a 100 mega e ti attiva gratis il servizio di assistenza premium...
Aggiungo ulteriori info:
5 - Guardi, potrei attivargliela in un secondo cambiando il profilo (dal 1949), ma se non mi arriva l'ordinativo, sono bloccato.
6 - Non le danno la 100 mbit perché il suo ONU non la supporta
Aggiungo:
Aggiornamento: stamattina il 191 mi dice che da Lido vedono tutto attivabile tranne l'Ultrafibra che.
Hanno un portale Lido differente da quello che vediamo noi poveri mortali?
Grazie di nuovo
Importante sentenza
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/42008_tlc-utenze-attivate-in-ritardo-la-cassazione-l-operatore-paghera-i-danni.htm?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=CassazioneTlc_20160612&utm_content=post_content
Premesso che non vedo gli estremi della sentenza, dall'articolo appare come una sentenza circoscritta ad un caso specifico.
Le sentenze di cassazione vanno studiate nel merito per essere eventualmente invocate in altre sedi di tribunale.
Velocidad real: 300Mb de bajada 30Mb de subida
OPCIÓN FIBRA ÓPTICA SIMÉTRICA 300Mb de bajada / 300Mb de subida
:oink:
Esatto, la 300/30 costa 26€, la 300/300 costa 31€ (l'opzione "simetrica" costa 5 euro di sovraprezzo)... ma prima o poi ci si arriverà pure in Italia. :)
Esatto, la 300/30 costa 26€, la 300/300 costa 31€ (l'opzione "simetrica" costa 5 euro di sovraprezzo)... ma prima o poi ci si arriverà pure in Italia. :)
Dubito fortemente di questa affermazione.
In Italia il simmetrico ai privati darebbe fastidio a molti "grandi"....;)
totocrista
14-06-2016, 23:24
Premesso che non vedo gli estremi della sentenza, dall'articolo appare come una sentenza circoscritta ad un caso specifico.
Le sentenze di cassazione vanno studiate nel merito per essere eventualmente invocate in altre sedi di tribunale.
Corretto!
La cassazione analizza il diritto, cioè l'operato del giudice. E la decisione non vale che per il caso di specie. Sarebbe molto interessante leggere la sentenza completa:)
21600
78477
25576
79766
SNR Upstream (dB):
7.1
SNR Downstream (dB):
6.3
12.5
18.8
-19.2
12.7
Total ES (Errored Secs):
0
0
Total FEC Errors:
29
Total CRC Errors:
0
Secondo me hai il modem marca ADB e quelle attenuazioni da quanto ho visto corrispondono a poco più di 200 metri di distanza dall' armadio.
Agganci "solo" 80mega in primis per la diafonia :)
Secondo me hai il modem marca ADB e quelle attenuazioni da quanto ho visto corrispondono a poco più di 200 metri di distanza dall' armadio.
Agganci "solo" 80mega in primis per la diafonia :)
si è il modem adb quello bianco con una specie di V rossa sul fronte
quindi a parte togliere il filtro e lasciare la presa singola dove attacco il modem c'è poco da fare.
cmq anche se rimane cosi non mi lamento
pingo a 6ms scarico a 9.5 da debian e non ho praticamente mai CRC error e la linea sembra stabile almeno per ora poi si vedrà.
Basta che chiami il 191 commerciale tasto 1 e chiedi l'attivazione della Superfibra nuova da 10 € al mese che ti assicura la velocità massima a 100 mega e ti attiva gratis il servizio di assistenza premium...
Non diamo false informazioni, per favore. Purtroppo sono nella stessa situazione di lmerega, con copertura 100 Mega attiva sia da sito 191.it che su numerazione da Lido. Mi sono sentito rispondere di tutto, anche chiedendo esplicitamente la "nuova Superfibra a 10€ in più" come da te consigliato precedentemenre diversi post addietro.
- Problema saturazione scongiurato (sono su ONU a 192 porte sostituito poco più di 1 mese fa)
- Vodafone e Tiscali danno disponibilità 100 Mega VULA
Addirittura oggi ben 2 operatori diversi mi hanno comunicato che l'upgrade a 100 Mega è bloccato per tutti a causa di problemi intercorsi in queste settimane. Roba da matti.
TheKingxx
15-06-2016, 04:37
Raga ma com'è possibile che sono stato con lo stesso IP per 3 giorni tutto ok, poi improvvisamente quest oggi mi perde pacchetti? :muro: :muro:
Improvvisamente ha iniziato a generare più pacchetti in uscita che in entrata, e baam packet loss a caso :/
Ho provato anche a disattivare ed attivare la connessione dalla pagina del modem, ma non serve a niente ti ridà sempre quella differenza tra pacchetti in entrata ed uscita (che dovrebbe essere minima)
quindi solo spegnendo il modem posso risolvere.
http://www.dagospia.com/img/foto/12-2014/migranti-al-largo-della-costa-africana-624643.jpg
ecco i valori con filo diretto alla presa con o senza filtro non cambia nulla
elocità in trasmissione (Kbps):
21600
80457
28750
81753
SNR Upstream (dB):
9.0
SNR Downstream (dB):
6.3
11.2
16.7
-18.9
12.7
Total ES (Errored Secs):
0
0
Total FEC Errors:
0
Total CRC Errors:
0
diaretto
15-06-2016, 07:26
ecco i valori con filo diretto alla presa con o senza filtro non cambia nulla
elocità in trasmissione (Kbps):
21600
80457
28750
81753
SNR Upstream (dB):
9.0
SNR Downstream (dB):
6.3
11.2
16.7
-18.9
12.7
Total ES (Errored Secs):
0
0
Total FEC Errors:
0
Total CRC Errors:
0
Come non cambia nulla? Riguarda meglio i tuoi precedenti valori ;)
Hai 2Mb in DL e 3Mb in UL in più! Oltretutto le attenuazioni si sono abbassate da 12.5/18.8db a 11.2/16.7db, un cambio grosso, di certo non una variazione dovuta a spengere/riaccendere.
Prova a staccare dalla presa del modem i due fili che vanno verso la presa in parallelo e poi riposta i dati nuovamente, a quel punto sei al massimo che tu possa avere ;)
TheKingxx
15-06-2016, 08:38
Raga qualcuno mi saprebbe aiutare? Io credevo che trovato un IP buono non sarebbe più successo ora mi fa pensare ad altro
ma com'è possibile che sono stato con lo stesso IP per 3 giorni tutto ok, poi improvvisamente quest oggi mi perde pacchetti?
Improvvisamente ha iniziato a generare più pacchetti in uscita che in entrata, e baam packet loss a caso :/
Ho provato anche a disattivare ed attivare la connessione dalla pagina del modem, ma non serve a niente ti ridà sempre quella differenza tra pacchetti in entrata ed uscita (che dovrebbe essere minima)
quindi solo spegnendo il modem posso risolvere.
Inoltre il tecnico quando mi ha attivato la vdsl mi ha collegato direttamente la presa ai fili in rame (da dove arriva la presa principale) e non mi ha messo nessun filtro, ha inserito nel muro solo i due spinotti per internet e voce, cambia nulla senza filtro? (anche perchè qui a casa non mi ha rimasto niente)
vdsl tim è voip percui dalla presa sul muro solo 1 cavo entra nel modem/router e un altro cavo poi nel telefono. il filtro non serve più
orestino74
15-06-2016, 08:59
Corretto!
La cassazione analizza il diritto, cioè l'operato del giudice. E la decisione non vale che per il caso di specie. Sarebbe molto interessante leggere la sentenza completa:)
In realtà mi sembra si possa capire: il giudice di appello aveva motivato la sentenza di rigetto sulla base dei rapporti intercorrenti tra i due gestori di TLC.
La Cassazione ha stabilito che (giustamente direi) si deve fare riferimento ai rapporti contrattuali che intercorrono tra gestore nuovo e cliente, nella determinazione dell' eventuale ritardo nell' attivazione e del conseguente indennizzo .
E' come dire, cara TIM ti sei impegnata a indennizzare per il ritardo il cliente, ora è inutile che dici "si ma vedi noi abbiamo un certo tipo di accordi tra noi gestori"....
Dubito fortemente di questa affermazione.
In Italia il simmetrico ai privati darebbe fastidio a molti "grandi"....;)
La tendenza è quella.. stanno praticamente ripercorrendo gli stessi passi fatti da altri in Europa, e anche negli altri paesi ci sono gli hoster.
Io credo che con l'arrivo di FTTh, la simmetria sarà una realtà anche in Italia.
La tendenza è quella.. stanno praticamente ripercorrendo gli stessi passi fatti da altri in Europa, e anche negli altri paesi ci sono gli hoster.
Io credo che con l'arrivo di FTTh, la simmetria sarà una realtà anche in Italia.
Invece io comincio a credere che non faranno distinzione di tecnologia, ma solo di velocità in futuro.
Infatti sul nuovo sito per la banda ultralarga:
http://bandaultralarga.italia.it
a differenza di quel che avveniva nel vecchio Infratel, sono riportate solo le velocità (30 e 100 Mbit) che però da quel che ho potuto verificare nel mio caso specifico (fino al 2020) sono una trasposizione delle % di VDSL e FTTH attuali.
Spero sia solo un problema di gioventù del sito e non l'accettazione di uno stato di fatto della copertura ancora basata sul rame. :mad:
totocrista
15-06-2016, 10:14
Invece io comincio a credere che non faranno distinzione di tecnologia, ma solo di velocità in futuro.
a differenza di quel che avveniva nel vecchio Infratel, sono riportate solo le velocità (30 e 100 Mbit) che però da quel che ho potuto verificare nel mio caso specifico (fino al 2020) sono una trasposizione delle % di VDSL e FTTH attuali.
Spero sia solo un problema di gioventù del sito e non l'accettazione di uno stato di fatto della copertura ancora basata sul rame. :mad:
Mi sembra un sito inutile, doppione di quello infratel
Step AsR
15-06-2016, 10:41
Sito schifoso, metto la mia città che è coperta al 100% da vDSL e mi da copertura 0% di anche solo 30 mbps
Maonna lezzo
Grazie
Puoi dirmi qual è il sito?
Salve a tutti,
ho una perplessità e chiedo se a qualcuno gli è già capitato (prima che arrivasse la fibra):
Dai file Excel di TIM risulta che la centrale è pianificata a Giugno e tutti gli armadi del paese a Luglio, quindi a meno di spostamenti pianificazione a settembre dovrei avere la fibra.
Dal sito KQI se faccio la ricerca per zona nella mia via risultano gli armadi in pianificazione ma non tutti i numeri civici sono coperti.
Il numero civico del mio vicino cha abita sotto di me (sono villette bifamiliari) risulta presente nella lista dal sito KQI mentre il mio civico non compare per nulla (come anche altri diversi numeri civici della mia via)?!!
Premetto che io ho ADSL 20 Mega su ETH con TIM quindi sicuramente su un loro armadio sono attestato!
Quanto secondo voi è affidabile il sito KQI? Mi devo aspettare di impazzire, come già successo ad altre persone in questo forum, a causa di disallineamento del database?
Da Lido se metto il mio numero civico (su ricerca indirizzo per FTTx) mi dà indirizzo non censito mentre se metto quello del mio vicino mi dà "servizio non disponibile". Mah..ho un brutto presentimento.
La mia speranza è che aggiustino i dati ora che metteranno mani agli armadi...
Da Impresa Semplice se metto il mio numero civico mi dice che non sono neanche raggiunto dall'ADSL (!!!??) mentre al mio vicino mi dice "la zona è coperta dal servizio ADSL a 20Mbit".
Grazie a chi mi darà un parere.
Salve a tutti,
ho una perplessità e chiedo se a qualcuno gli è già capitato (prima che arrivasse la fibra):
Dai file Excel di TIM risulta che la centrale è pianificata a Giugno e tutti gli armadi del paese a Luglio, quindi a meno di spostamenti pianificazione a settembre dovrei avere la fibra.
Dal sito KQI se faccio la ricerca per zona nella mia via risultano gli armadi in pianificazione ma non tutti i numeri civici sono coperti.
Il numero civico del mio vicino cha abita sotto di me (sono villette bifamiliari) risulta presente nella lista dal sito KQI mentre il mio civico non compare per nulla (come anche altri diversi numeri civici della mia via)?!!
Premetto che io ho ADSL 20 Mega su ETH con TIM quindi sicuramente su un loro armadio sono attestato!
Quanto secondo voi è affidabile il sito KQI? Mi devo aspettare di impazzire, come già successo ad altre persone in questo forum, a causa di disallineamento del database?
Da Lido se metto il mio numero civico (su ricerca indirizzo per FTTx) mi dà indirizzo non censito mentre se metto quello del mio vicino mi dà "servizio non disponibile". Mah..ho un brutto presentimento.
La mia speranza è che aggiustino i dati ora che metteranno mani agli armadi...
Da Impresa Semplice se metto il mio numero civico mi dice che non sono neanche raggiunto dall'ADSL (!!!??) mentre al mio vicino mi dice "la zona è coperta dal servizio ADSL a 20Mbit".
Grazie a chi mi darà un parere.
Evidentemente l'armadio a cui tu appartieni non è ancora tra quelli pianificati a luglio. Una strada puo avere gli allacci ad armadi diversi.
Mi sembra un sito inutile, doppione di quello infratel
Sì, infatti. Foraggiano un altro manutentore per un sito assolutamente inutile e spesso fuoriviante. :mad: :mad:
Evidentemente l'armadio a cui tu appartieni non è ancora tra quelli pianificati a luglio. Una strada puo avere gli allacci ad armadi diversi.
E' strano perchè i civici che risultano dal sito per la mia via (che non sono tutti) sono attestati o sull'Armadio 26 oppure il 21. Quindi già ci sono 2 armadi diversi, ma che ce ne sia un terzo (tra l'altro non c'è una logica nei civici coperti) mi sembra difficile. E poi da impresa semplice mi dice che non sono coperto dall'ADSL??
Tra l'altro la chiostrina a torretta è a 10 mt da casa mia e sul numero giallo indica 26 (Armadio), non credo che il mio doppino non passi da quella chiostrina...
Il sito KQI come fa ad ottenere la corrispondenza Armadi-Civici? E' affidabile?
totocrista
15-06-2016, 11:48
E' strano perchè i civici che risultano dal sito per la mia via (che non sono tutti) sono attestati o sull'Armadio 26 oppure il 21. Quindi già ci sono 2 armadi diversi, ma che ce ne sia un terzo (tra l'altro non c'è una logica nei civici coperti) mi sembra difficile. E poi da impresa semplice mi dice che non sono coperto dall'ADSL??
Tra l'altro la chiostrina a torretta è a 10 mt da casa mia e sul numero giallo indica 26 (Armadio), non credo che il mio doppino non passi da quella chiostrina...
Li prende dalla toponomastica Telecom.
Il sito ha molti problemi, da me dà solo copertura a 30Mb quando ovviamente siamo a 100Mb
A meno che per avere lo status 100Mb i 100Mb debbano essere garantiti come aggancio minimo ed allora non potendolo essere in FTTC giustamente devi dare lo status più basso (quindi giusto dare 30Mb di status anche se ovviamente la media reale sarà più su 70-80Mb).
Dualmente però dà lo status 30Mb per case / cascine in campagna.
Che si sono raggiunte anche loro dalla FTTC ma hanno l'armadio a 2.0-2.2km (meglio di prima che avevano la centrale adsl a 6.5km :D) ed è dura dire che per loro sono (già ora) minimo 30Mb :D
Per quanto riguarda che la copertura pubblica userà ancora anche (non solo) il rame, direi che dovrebbe essere scontata come cosa.
Visto che lo stato ci mette solo certi soldi per casa, e vuole rimanere proprietario della rete, non può obbligare a fare solo offerte in FTTH.
Sarebbe come dire voglio minimo una supercar (la sportiva di lusso non mi basta) ma il budget max che voglio spendere è quello di una berlina di fascia media.
Il costruttore può rispondere "beh fattela te" :D
morris2003
15-06-2016, 12:47
Di default il profilo attivato da TIM è in interleaved?
totocrista
15-06-2016, 12:49
Di default il profilo attivato da TIM è in interleaved?
C'è il g.inp.
Si pinga poco più del fast
morris2003
15-06-2016, 12:50
C'è il g.inp.
Si pinga poco più del fast
A differenza dell'ADSL che tipologie ci possono essere? :)
totocrista
15-06-2016, 13:08
A differenza dell'ADSL che tipologie ci possono essere? :)
Che vuol dire?
Tim offre solo il g.inp.
Non c è altro da dire.
stefanoasr
15-06-2016, 13:21
Da quello che dici, sembra un classico errore di database. Visto che grazie alla chiostrina conosci a quale armadio sei attestato, se nel frattempo non dovessero aggiornare il database, basta che in fase di richiesta della VDSL indichi il civico del vicino e poi il tecnico se la vedrà lui, ha funzionato in parecchi casi.
morris2003
15-06-2016, 13:28
Tim offre solo il g.inp.
Quindi se un cliente business volesse abbassare il ping non si riesce a farlo?
totocrista
15-06-2016, 13:30
Quindi se un cliente business volesse abbassare il ping non si riesce a farlo?
No.
Comunque guarda che si pinga bene.
Da quello che dici, sembra un classico errore di database. Visto che grazie alla chiostrina conosci a quale armadio sei attestato, se nel frattempo non dovessero aggiornare il database, basta che in fase di richiesta della VDSL indichi il civico del vicino e poi il tecnico se la vedrà lui, ha funzionato in parecchi casi.
Grazie mille! Penso anch'io sia un errore di database. Infatti quando furono costruite le bifamiliari i numeri civici erano segnati a matita e poi hanno sdoppiato i numeri. Insomma un po' di casino c'è stato.
Ho letto infatti che qualcuno ha usato il civico del vicino e credo che farò anch'io così. Sono sicuro che non ci sono altri armadi oltre quei due in un raggio ragionevole e tutti gli armadi del paese sono in pianificazione.
Grazie ancora del supporto.
stefanoasr
15-06-2016, 13:36
Grazie mille! Penso anch'io sia un errore di database. Infatti quando furono costruite le bifamiliari i numeri civici erano segnati a matita e poi hanno sdoppiato i numeri. Insomma un po' di casino c'è stato.
Ho letto infatti che qualcuno ha usato il civico del vicino e credo che farò anch'io così. Sono sicuro che non ci sono altri armadi oltre quei due in un raggio ragionevole e tutti gli armadi del paese sono in pianificazione.
Grazie ancora del supporto.
Figurati.
Come si fa a conoscere la distanza dall'armadio? C'è un sito dove poter vedere? Prima se ne parlava in un post, ma senza citare il sito.
vincenzomary
15-06-2016, 16:03
Come si fa a conoscere la distanza dall'armadio? C'è un sito dove poter vedere? Prima se ne parlava in un post, ma senza citare il sito.
Dicono gea di Vodafone. Aspetta altri.
Ok, attendo altri...Gea di Vodafone è diverso da quello citato prima :)
seesopento
15-06-2016, 16:15
Gea Vodafone agenzie http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Anch'io gea Vodafone
Fatto, trovato, grazie :)
Dite che questi parametri sono buoni ai fini della fibra 100 mega?
http://img30.pixroute.com/i/01573/em1lztfyrrfk_t.jpg (http://www.pixroute.com/em1lztfyrrfk/Schermata_2016-06-15_alle_17.22.30.png.html)
Non lo so..
Il giorno prima che la connessione si ristabilisse, è andato offline tutto il sistema del internet del mio paese, infatti ci sono stati problemi. Credo che forse abbiano corretto il problema della centrale satura. Speriamo!
vincenzomary
15-06-2016, 16:49
Fatto, trovato, grazie :)
Comunque, per il mio armadio non è attendibile, dice 567 metri, non è possibile, ho l'armadio a 10 metri...
non e' molto affidabile, faccio un esempio:
Il nome della mia via e il civico sono cambiati per cui nei vari database risulto abitare in due indirizzi differenti (telecom, enel, agenzia entrate, etc).
Mi aspetto di avere lo stesso risultato interrogando con entrambi gli indirizzi, invece uno mi da vicinissimo all'armadio, 20 metri. e l'altro addirittura lontano 370m, il doppio del valore corretto che in termini di doppino e' fra 160 e 180m.
Anche le altre informazioni sono proporzionalmente sbagliate..
Per cui, usate il sito ma non prendete i risultati come oro colato.
il menne
15-06-2016, 16:50
Dite che questi parametri sono buoni ai fini della fibra 100 mega?
http://img30.pixroute.com/i/01573/em1lztfyrrfk_t.jpg (http://www.pixroute.com/em1lztfyrrfk/Schermata_2016-06-15_alle_17.22.30.png.html)
Da una mera distanza pedonale si evince poco, in genere la distanza reale del cavo in rame tra armadio e abitazione fa sempre strani giri e i metri aumentano ancora, va visto lo stato della tratta, se si è su chiostrina singola o su derivata, se ci sono tanti disturbanti che causano diafonia, e via dicendo.
Comunque se tutto fosse nella norma, a mio avviso a 100 non ti allinei, ma tra i 60 e 80 mega in down. Ma è una stima ipotetica con linea in condizioni buone non su derivata e con non troppi disturbanti, nella realtà può variare.
vincenzomary
15-06-2016, 16:59
Da una mera distanza pedonale si evince poco, in genere la distanza reale del cavo in rame tra armadio e abitazione fa sempre strani giri e i metri aumentano ancora, va visto lo stato della tratta, se si è su chiostrina singola o su derivata,.
Come si capisce se una chiostrina è singola o derivata? Grazie.
seesopento
15-06-2016, 17:09
non e' molto affidabile [...]
Sono d'accordissimo con te, ma è l'unico strumento online che dà dei dati approssimativi sulla distanza cabinet-chiostrina. Serve solo ad avere un'idea (anche se nel mio caso ci azzecca!) :)
papillon56
15-06-2016, 17:47
non e' molto affidabile, faccio un esempio:
Il nome della mia via e il civico sono cambiati per cui nei vari database risulto abitare in due indirizzi differenti (telecom, enel, agenzia entrate, etc).
Mi aspetto di avere lo stesso risultato interrogando con entrambi gli indirizzi, invece uno mi da vicinissimo all'armadio, 20 metri. e l'altro addirittura lontano 370m, il doppio del valore corretto che in termini di doppino e' fra 160 e 180m.
Anche le altre informazioni sono proporzionalmente sbagliate..
confermo.. nel mio caso ho l'armadio al piano di sotto (in strada) e difatti riporta 5m. mentre la distanza dalla centrale in realtà è a massimo 200m mentre il sito ne riporta molti di +
Comunque banda piena e massima soddisfazionne (vedi in firma) a parte la copertura wifi del modem ...ma questo è un altro discorso risolvibile con router in cascata :D
http://i.imgur.com/VNl7V8x.jpg
Dopo un paio di settimane di vdsl Telecom, colgo l'occasione di spezzare una lancia a suo favore.
Ho cambiato un po' tutti gli operatori ma quello che alla fine offre Telecom non lo offre nessuno.
Router che si può mettere in bridge in 5 secondi
Assistenza tecnica in "Italiano" di domenica alle 11 di sera
Tecnico a casa per la prima installazione (nuova linea)
Banda garantita
Insomma io mi sto trovando bene, non aggancia i 100mega....ma vabbe , meglio di altri operatori in tutto il resto
attackment
15-06-2016, 19:18
in realta almeno in germania siamo ancora lontani dalla simmetria...
Perché mi è scomparsa dall app myfisso la domiciliazione?😮mi da non disponibile
(THE REAL) Neo
15-06-2016, 19:56
Perché mi è scomparsa dall app myfisso la domiciliazione?😮mi da non disponibile
Fino a due giorni fà,la mia linea di casa,risultava "Cessata da almeno sei mesi"...
Ora se guardo le bollette pagate,sono state tutte pagate due volte...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Dite di chiamare il 187?
Cristian95
15-06-2016, 20:38
Hanno aggiornato l'app my tim fisso, sono usciti i 2 nuovi modem tra le novità appena si apre l'app.....perchè ne hanno fatti 2? Quale daranno appena finiscono le scorte del modem col baffo rosso?
(THE REAL) Neo
15-06-2016, 20:42
Dite di chiamare il 187?
Non serve,dovrebbe tornarti la domiciliazione,nel giro di 24 ore,é solo un problema lato server.
Va bene grazie mille :)
Ragazzi, prima che Ameno ci lasciasse, gli avevo passato il mio numero di telefono per una verifica. Non c'è più nessuno che lavori in TIM per due info?
Vorrei solo capire se è vero, è perché, che su Lido l'ultra fibra per il mio numero non è attivabile.:muro: :muro:
papillon56
15-06-2016, 22:09
Ok, attendo altri...Gea di Vodafone è diverso da quello citato prima :) Quale?
ho fatto un giro nelle pagine precedenti senza trovare nulla..
Grazie
(THE REAL) Neo
15-06-2016, 22:22
Va bene grazie mille :)
Di niente. ;)
papillon56
15-06-2016, 22:55
Se c'è qualcuno che lavora in tim è meglio se non ti risponde e non ti aiuta o rischia la purga bolscevica
https://s19.postimg.org/yu1f2un37/roftl.gif (https://postimage.org/)https://s19.postimg.org/yu1f2un37/roftl.gif (https://postimage.org/)https://s19.postimg.org/yu1f2un37/roftl.gif (https://postimage.org/):mano: :cincin:
Che diversità c'è tra questi 2 cabinet? Ossia quello col "cappello rosso" ha qualcosa di diverso rispetto all'altro? (al quale sono attaccato e che fa egregiamente il suo lavoro dato che ci abito sopra)
Chiedo solo per conoscenza personale...
http://s33.postimg.org/lvs95hqnz/armadi_fibra.jpg (http://postimage.org/)
Grazie
Non sono false informazioni.... io ce l'ho attiva da maggio ormai e mai un problema...
X l'attivazione sarò stato fortunato a trovare l'operatore del 191 già in grado di attivarla.... tutto li... Infatti il giorno prima tutti gli operatori mi dicevano che avevano il semaforo rosso... ed il mattino dopo l'operatore me l'ha messo in attivazione e dopo 2 ore è caduta la portante e si è allineato a 100 Mbps in download e 21 in upload....
Qui sotto screenshot del mio modem fibra business
http://i.imgur.com/QNJWmIc.jpg
Non diamo false informazioni, per favore. Purtroppo sono nella stessa situazione di lmerega, con copertura 100 Mega attiva sia da sito 191.it che su numerazione da Lido. Mi sono sentito rispondere di tutto, anche chiedendo esplicitamente la "nuova Superfibra a 10€ in più" come da te consigliato precedentemenre diversi post addietro.
- Problema saturazione scongiurato (sono su ONU a 192 porte sostituito poco più di 1 mese fa)
- Vodafone e Tiscali danno disponibilità 100 Mega VULA
Addirittura oggi ben 2 operatori diversi mi hanno comunicato che l'upgrade a 100 Mega è bloccato per tutti a causa di problemi intercorsi in queste settimane. Roba da matti.
Come non cambia nulla? Riguarda meglio i tuoi precedenti valori ;)
Hai 2Mb in DL e 3Mb in UL in più! Oltretutto le attenuazioni si sono abbassate da 12.5/18.8db a 11.2/16.7db, un cambio grosso, di certo non una variazione dovuta a spengere/riaccendere.
Prova a staccare dalla presa del modem i due fili che vanno verso la presa in parallelo e poi riposta i dati nuovamente, a quel punto sei al massimo che tu possa avere ;)
no intendevo che non cambia niente tenendo su o no il filtro,anzi senza filtro aggancio a 78.650 mentre con a 80.560.
Con il cavo unico e presa unica ho sicuramente una linea più stabile e qualche mega in dw e up in piu,ora scarico a 9.8 e uppo a 2.5 non posso lamentarmi.
una cosa, ho notato che i cavi del telefono che arrivano dalla chiostrina non sono nel cavo di gomma grigio isolante ,non so se mi sono spiegato bene vengono su i due cavi rosso e bianco idem in casa è normale?
commandos[ita]
16-06-2016, 01:18
Ragazzi, stasera ho preso come IP 212.171.x.x:eek: ...range nuovo?
Ho provato a fare ping ed ha l instradamento un po sfigato.... (Ad esempio, un banale ping su 8.8.8.8 , quando normalmente sta sui 18-19ms, in questo caso era su 30-31...)
Non sono false informazioni.... io ce l'ho attiva da maggio ormai e mai un problema...
X l'attivazione sarò stato fortunato a trovare l'operatore del 191 già in grado di attivarla.... tutto li... Infatti il giorno prima tutti gli operatori mi dicevano che avevano il semaforo rosso... ed il mattino dopo l'operatore me l'ha messo in attivazione e dopo 2 ore è caduta la portante e si è allineato a 100 Mbps in download e 21 in upload....
OMETTO IMMAGINE
Non metto in dubbio che tu sia riuscito al secondo o terzo tentativo, anzi mi felicito con te per la riuscita dell'upgrade. Per false informazioni intendevo il tuo laconico "basta richiedere il servizio Premium a 10€ al mese con SuperFibra aggiornata". Le cose non stanno così, evidentemente sia io che l'altro utente siamo incappati in una situazione di:
1) disallineamento dei database di copertura o blocco della vendibilità su singolo apparato (?)
2) incompetenza degli operatori
3) ambo le cose
Attenderemo un intervento divino, a questo punto.
http://speedof.me/show.php?img=160616050214-5712.png
test della linea
seesopento
16-06-2016, 07:37
https://s19.postimg.org/yu1f2un37/roftl.gif (https://postimage.org/)https://s19.postimg.org/yu1f2un37/roftl.gif (https://postimage.org/)https://s19.postimg.org/yu1f2un37/roftl.gif (https://postimage.org/):mano: :cincin:
Che diversità c'è tra questi 2 cabinet? Ossia quello col "cappello rosso" ha qualcosa di diverso rispetto all'altro? (al quale sono attaccato e che fa egregiamente il suo lavoro dato che ci abito sopra)
Chiedo solo per conoscenza personale...
Grazie
Il primo è un semplice armadio ripartilinea, cioè il luogo in cui tutti i doppini dalla centrale (escludendo gli utenti in rete rigida) arrivano per poi diramarsi nelle varie chiostrine condominiali. Il secondo è un armadio ripartilinea con il rialzo con dentro i dispositivi per fornire la FTTC. Il cappello rosso si può trovare in entrambi i tipi di armadio e, di per sè, non è indicatore di nulla. Il primo armadio senza rialzo non fornisce nulla, se non le adsl da centrale, il secondo invece fornisce la FTTC Tim (ed eventualmente quella di altri operatori che vi si appoggiano in VULA)
Scusate devo richiedere l'update dalla vecchia 30 alla 100/20 con telefonate. Illimitate , cosa devo richiedere esattamente all'operatore senza incappare in brutte sorprese?
Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
random566
16-06-2016, 08:35
;43778598']Ragazzi, stasera ho preso come IP 212.171.x.x:eek: ...range nuovo?
nuovo mica tanto... mi veniva assegnato quel range di indirizzi nel 2000, quando mi abbonai alla 640/128 kb/s di tin.it
squibb85
16-06-2016, 08:38
salve a tutti, nel mio paese hanno fatto la posa della fibra per il vdsl solo che il mio e un altro paio di armadi non sono stati cablati volevo chiedere è mai possibile che telecom non cabli per intero un paese?
grazie anticipatamente
totocrista
16-06-2016, 08:42
salve a tutti, nel mio paese hanno fatto la posa della fibra per il vdsl solo che il mio e un altro paio di armadi non sono stati cablati volevo chiedere è mai possibile che telecom non cabli per intero un paese?
grazie anticipatamente
Si è possibile.
squibb85
16-06-2016, 08:48
Si è possibile.
roba da matti, che po hanno lasciato proprio gli armadi che erano più problematici in termini di prestazioni adsl quelli che andavano bene li hanno fatti per primi
quindi adesso dovro stare per altri n anni a 2mb mentre gli altri in paese andranno a 100 :muro: :muro:
totocrista
16-06-2016, 08:57
roba da matti, che po hanno lasciato proprio gli armadi che erano più problematici in termini di prestazioni adsl quelli che andavano bene li hanno fatti per primi
quindi adesso dovro stare per altri n anni a 2mb mentre gli altri in paese andranno a 100 :muro: :muro:
Prima o poi copriranno anche i tuoi.
Hai controllato sul sito wholesale se sono pianificati?
squibb85
16-06-2016, 09:00
Prima o poi copriranno anche i tuoi.
Hai controllato sul sito wholesale se sono pianificati?
sul sito non c'è il mio paese hanno finito gli scavi ma nel file ancora non è presente
ho chiesto ad un omino telecom mi ha detto che entro fine anno li fanno tutti qui in paese, ma non ci credo per niente, perchè finire gli scavi per poi riprenderli chissà quando
commandos[ita]
16-06-2016, 09:04
Il thread è diminuito di 39 pagine :eek: da 3569 a 3530......cos'è successo???
ahia....mi sa che c'è stato qualche altro abbandono forzato del forum....:mad:
commandos[ita]
16-06-2016, 09:07
:mc: :mc: :mc: :mc:
chi sarà?:rolleyes:
brendoo011
16-06-2016, 09:16
è vergognoso.
NOn sò , ma io non capisco più questo forum. Ma non giudichiamo frettolosamente
diaretto
16-06-2016, 09:19
è vergognoso.
Hai stancato con questi commenti, contribuisci al thread invece di fare post sempre uguali e denigratori, visto che molti dicono che in questo thread sembra che ci siano dipendenti TIM a difenderla (falso) mentre invece ci sei tu che sei un dipendente Tiscali (vero) sempre pronto a criticare, senza aggiungere alcun contenuto utile al thread.
Aiuta gli utenti del thread Tiscali, che almeno è una cosa utile e continua a spammare in giro la pubblicità dell'LTE Huawei come hai fatto fino ad oggi, ma non venire a riempire questo thread di post inutili, grazie.
totocrista
16-06-2016, 09:19
E chi era rimasto?
sul sito non c'è il mio paese hanno finito gli scavi ma nel file ancora non è presente ho chiesto ad un omino telecom mi ha detto che entro fine anno li fanno tutti qui in paese, ma non ci credo per niente, perchè finire gli scavi per poi riprenderli chissà quando
qui siamo pieni di lavori piantati a meta' perche' piove 2 giorni su 3, ma hanno cominciato a montare le onu su quelli pronti;
Ma anche sul resto il maltempo ci mette lo zampino, sono arrivati con le onu da montare ma ha diluviato tutto i giorno e non hanno potuto installare, e adesso chissa' quando tornano;
ho notato che quando un lavoro salta si ferma tutto per un po', credo che abbiano una tabella di lavoro molto stretta e quando un lavoro salta o non viene completato nel tempo stabilito va rischedulato in coda agli altri.
;43779025']Il thread è diminuito di 39 pagine :eek: da 3569 a 3530......cos'è successo???
Ho controllato la mia cronologia di chrome di ieri e l'altro ieri e visualizzo solo pagine inferiori al n° 3530. Non ho riscontrato neppure il tipico bug di reimpaginazione.:stordita:
squibb85
16-06-2016, 10:32
qui siamo pieni di lavori piantati a meta' perche' piove 2 giorni su 3, ma hanno cominciato a montare le onu su quelli pronti;
Ma anche sul resto il maltempo ci mette lo zampino, sono arrivati con le onu da montare ma ha diluviato tutto i giorno e non hanno potuto installare, e adesso chissa' quando tornano;
ho notato che quando un lavoro salta si ferma tutto per un po', credo che abbiano una tabella di lavoro molto stretta e quando un lavoro salta o non viene completato nel tempo stabilito va rischedulato in coda agli altri.
speriamo sia cosi altrimenti sarebbe una bella fregatura essere cosi vicini finalmente e poi vedere che non ti cablano è molto frustrante
totocrista
16-06-2016, 10:35
Questi sono i parametri della ritrasmissione TIM:
Minimum delay for retransmission (DELAYMIN_RTX): 0 ms sia in up che in down
Maximum delay for retransmission (DELAYMAX_RTX): 16 ms sia in up che in down
Minimum Impulse Noise Protection against SHINE for retransmission (INPMIN_SHINE_RTX): 8 simboli DMT sia in up che in down
Minimum Impulse Noise Protection against REIN for retransmission (INPMIN_REIN_RTX): ): 0 simboli DMT sia in up sia in up che in dow
Minimum Expected Throughput for Retransmission (MINETR_RTX): coincide sia in up che in down con la minima velocità di allineamento prevista per il profilo di accesso FTTCab richiesto
Maximum Expected Throughput for Retransmission (MAXETR_RTX): coincide sia in up che in down con la massima velocità di allineamento prevista per il profilo di accesso FTTCab richiesto
Maximum Net Data Rate for retransmission (MAXNDR_RTX): coincide sia in up che in down con la massima velocità di allineamento prevista per il profilo di accesso FTTCab richiesto
Retransmission mode (RTX_MODE): valorizzato a preferred sia in up che in down
fonte whol. telecom
Scusate devo richiedere l'update dalla vecchia 30 alla 100/20 con telefonate. Illimitate , cosa devo richiedere esattamente all'operatore senza incappare in brutte sorprese?
Questa:
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
con opzione SUPERFIBRA attivata (se la dimenticano spesso dando la 50/10) e opzione SMART CASA attivata.
Leggi bene l'offerta prima di chiamare, non si sa mai. :D
Può anche essere volontario (nel senso non incentivato da altri) o un forzoso da ban
(un utente escluso può richiedere la cancellazione utenza post ban)
ho chiesto ad un omino telecom mi ha detto che entro fine anno li fanno tutti qui in paese, ma non ci credo per niente, perchè finire gli scavi per poi riprenderli chissà quando
E fai bene. Qua hanno finito gli scavi un anno e mezzo fa da allora sono scomparsi tutti...
Ho premuto EDIT, ma ha creato una nuova risposta.................pazienza.
edit: quando non completano i lavori richiudono al peggio, e se non tornano il giorno dopo riasfaltano alla meno peggio (lo tradurrei come: non sappiamo quando torniamo per cui copriamo e poi si vede).
Digitalone
16-06-2016, 11:55
speriamo sia cosi altrimenti sarebbe una bella fregatura essere cosi vicini finalmente e poi vedere che non ti cablano è molto frustrante
Al mio paese è da quasi un anno che non fanno più lavori.
Step AsR
16-06-2016, 12:09
Cmq ragazzi una cosa strana che mi succede:
Accendo il modem
Max Portante Download 76
Effettiva 75
se lo stresso un pò scaricando qualcosa oppure con il tempo cala fino a
Max 73
Effettiva 72
per poi riandare a
Max 76
Effettiva 72
e sempre così, oscillazioni da 72-76 mega (snr che si alza e si abbassa)
cos'è sto disturbo che mi fà sempre oscillare la portante?
E' normale? Mi sà mi faccio seghe mentali per nulla :D
zerowing
16-06-2016, 12:59
Che schifezza! Assurdo che sia permesso!
Cioè un mese in più .. dobbiamo pagare la 13esima agli operatori di telefonia?
Anche TIM/Telecom lo farà a breve immagino così come gli altri...
Se nessuno dice niente queste schifezze vengono fatte da manager che meritano la galera!
Questa roba scandalosa è degna di Wanna Marchi! Che multinazionali facciano una cosa così come nulla fosse e gli venga permesso è follia pura follia!
http://www.tomshw.it/news/infostrada-adsl-e-fibra-passano-al-rinnovo-ogni-28-giorni-77975
Infostrada ADSL e Fibra passano al rinnovo ogni 28 giorni
di Dario D'Elia - @dariodelia74 16 Giugno 2016, 13:43 Fonte: Wind Infostrada
Infostrada ha deciso di applicare la medesima strategia mobile della tariffazione ogni 4 settimane all'ambito residenziale. Si parla di 13 rinnovi all'anno.
stefanoasr
16-06-2016, 13:27
Purtroppo è un fatto ormai noto. Qui da me hanno cablato armadi distanti 3-4 kilometri dalla centrale, lasciando invece scoperti alcuni armadi distanti poche decine di metri da quelli ormai già attivi; ovviamente io rientro in quelli non cablati. :rolleyes:
Il primo è un semplice armadio ripartilinea, cioè il luogo in cui tutti i doppini dalla centrale (escludendo gli utenti in rete rigida) arrivano per poi diramarsi nelle varie chiostrine condominiali. Il secondo è un armadio ripartilinea con il rialzo con dentro i dispositivi per fornire la FTTC. Il cappello rosso si può trovare in entrambi i tipi di armadio e, di per sè, non è indicatore di nulla. Il primo armadio senza rialzo non fornisce nulla, se non le adsl da centrale, il secondo invece fornisce la FTTC Tim (ed eventualmente quella di altri operatori che vi si appoggiano in VULA)
Integro aggiungendo che per gli armadi "murati" come il primo visibile in foto possono, se c'è spazio vicino, aggiungere l' incudine su cui montare l' ONU ma anche montarla nei tombini sotto l'armadio per cui esternamente no appare alcun idizio sul fatto che da quel ARL possa essere erogata la VDSL
Nel mio caso vicino all' armadio murato non c'era posto causa vetrine per cui l' ONU sta nel tombino.... ottimo visto che sono stato segnalati casi di surriscaldamento in estate...
Il mio comune è pianificato per Luglio 2016. Piango di gioia.
Di solito quanti mesi ci vogliono dalla pianificazione alla realizzazione effettiva/commercializzazione?
totocrista
16-06-2016, 14:25
Di solito quanti mesi ci vogliono dalla pianificazione alla realizzazione effettiva/commercializzazione?
Ma il tuo armadio c è?
Se no inutile esultare:)
Cristian95
16-06-2016, 14:31
Ti dico che da me la centrale la pianificarono per novembre 2015, ad oggi è ancora in pianificazione per luglio 2016......
Abadir_82
16-06-2016, 14:43
Sono passato due settimane fa dalla 50/10 alla 100/20... Ho chiesto ai miei di fare uno speedtest e va a 45/20. Sono a 400 metri dal cabinet.
Non ho sottomano i dati della connessione, ma è possibile che abbiano caricato un profilo errato? A dicembre l'attainable rate era 85 /25.
Test fatti in Ethernet direttamente collegato al router.
totocrista
16-06-2016, 14:49
No.
Riavvia il router.
Potrebbe essere un problema di smc
squibb85
16-06-2016, 14:51
quindi finito cosi posso mettermi l'anima in pace per i prossimi anni:muro:
Nella mia Città i lavori per l'interramento della fibra sono stati conclusi ormai da circa 6 mesi, eppure ad oggi non tutti gli armadi stradali sono stati ancora attrezzati per la fibra.
La cosa strana che proprio non so spiegarmi è questa:
come mai durante i lavori di interramento della fibra l'armadio sotto casa mia risultava già adeguato per la fibra (come vedo anche attraverso le foto di street view), mentre a distanza di 6 mesi, è nuovamente privo dell'armadio superiore? :mc:
In altre parole, perchè hanno smontato la parte superiore dell'armadio che invece era presente al momento dei lavori stradali? :eek:
Come si spiega ciò? :mbe:
Avranno avuto qualche problema e, per non lasciare la ONU inutilizzata, l'avranno spostata altrove
papillon56
16-06-2016, 15:22
Grazie dell'informazione... ho le idee un po più chiare
Quindi essendo la finestra che si vede nell'img parte della mia casa, posso dire di essere stato davvero fortunato con il cambio di abitazione che ho dovuto fare nei mesi scorsi:D
Avranno avuto qualche problema e, per non lasciare la ONU inutilizzata, l'avranno spostata altrove
Potrebbero aver spostato il rialzo/onu in qualche tombino, dal momento che davanti all'armadio ce ne sono ben 2? :mbe:
papillon56
16-06-2016, 15:33
Integro aggiungendo che per gli armadi "murati" come il primo visibile in foto possono, se c'è spazio vicino, aggiungere l' incudine su cui montare l' ONU ma anche montarla nei tombini sotto l'armadio per cui esternamente no appare alcun idizio sul fatto che da quel ARL possa essere erogata la VDSL
In effetti alla base dell'armadio ci sono 2 tombini Telecom + uno a 2. di distanza.. nei giorni scorsi ho visto operai calarvisi all'interno per lavorare..
https://s19.postimg.org/zej4qix5r/Zscreen_shoot001.jpg (https://postimg.org/image/zej4qix5r/)
random566
16-06-2016, 15:42
Nel mio caso vicino all' armadio murato non c'era posto causa vetrine per cui l' ONU sta nel tombino.... ottimo visto che sono stato segnalati casi di surriscaldamento in estate...
i problemi arriveranno quando si saturano le 48 porte degli onu interrati.
non esistendo spazi liberi, nemmeno per mettere il contatore enel, come fanno a desaturarlo?
nella mia zona ci sono già oltre 10 armadi con onu interrato saturi, alcuni da oltre un anno (compreso quello che serve la mia utenza), e infatti al momento non c'è traccia di upgrade.
altra questione che non c'entra niente con la precedente, mi sembrava di aver letto che il profilo 30/3 non venisse più utilizzato per le nuove attivazioni.
invece ad un amico è stata attivata ieri una 30/3 con impresa semplice.
gli ho consigliato di richiedere l'upgrade al 191, ma per ora sta rimbalzando contro un muro di gomma.
Sono passato due settimane fa dalla 50/10 alla 100/20.
Hai fatto un cambio piano a pagamento o hai semplicemente chiesto al 187 il cambio di profilo?
Abadir_82
16-06-2016, 15:57
Ho fatto la richiesta di cambio telefonando al 187 tramite la parte commerciale, quindi direi cambio piano a pagamento (i 49 euro).
Riavviando il router non e' cambiato nulla... andavo a 40 Mb in down.... ho detto ai miei di chiamare il 187 ed e' emerso un problema in centrale. Domani controlleranno.
Step AsR
16-06-2016, 16:00
Ragazzi oggi si è aggiornata l'app MyTIM Fisso
Ora da anche UPnP dalle info del Modem :eek:
http://i.imgur.com/NXevKMz.jpg
Sapete di più?
Sapete di più?
L'ultimo aggiornamento dell'app la rende compatibile con i due nuovi Smart modem. Probabilmente quest'ultimi supportano UPnP
Step AsR
16-06-2016, 16:22
L'ultimo aggiornamento dell'app la rende compatibile con i due nuovi Smart modem. Probabilmente quest'ultimi supportano UPnP
In teoria non lo supporta anche questo ma è disabilitato e non si può attivare?
Sapete di più?
Carino. Implementato anche nella versione Android e fa vedere qualcosa anche con router di terze parti. :fagiano:
il menne
16-06-2016, 16:47
Purtroppo in genere passa del tempo.... nel mio caso i lavori li fecero tra maggio e luglio 2015, la pianificazione da settembre 2015 è slittata ben tre volte, poi mi hanno attivato a gennaio 2016....
Penso che dai 4 ai 6 mesi di ritardo possano essere.... prevedibili. :fagiano:
TnS|Supremo
16-06-2016, 16:54
Raga ho attivato la linea dove andrò a stare da agosto questi sono i valori:
http://i.imgur.com/nfb772il.png (http://imgur.com/nfb772i)http://i.imgur.com/YQVJ0fWl.png (http://imgur.com/YQVJ0fW)
In ogni stanza arriva una presa del telefono con solo 2 cavi, solo in quella del salotto ne arrivavano 4 (ed ho staccato la derivazione) però non capisco perché tra la cucina e il salotto vado a perdere 4mb di upload
Purtroppo in genere passa del tempo.... nel mio caso i lavori li fecero tra maggio e luglio 2015, la pianificazione da settembre 2015 è slittata ben tre volte, poi mi hanno attivato a gennaio 2016....
Penso che dai 4 ai 6 mesi di ritardo possano essere.... prevedibili. :fagiano:
Leggendo i vostri post ritengo di essere stato veramente fortunato.
Inizio scavi novembre 2015 e attivazione servizio (sono stato il primo nel mio comune) il 4 aprile 2016.
papillon56
16-06-2016, 17:08
Da profano... mi spiegate per cosa sta l'acronimo ONU e in ptratica di che si tratta? fisicamente e funzionalmente..
sono ignorante in materia ma non chiedere sarebbe ancora + da ignorante..:D
diaretto
16-06-2016, 17:10
Da profano... mi spiegate per cosa sta l'acronimo ONU e in ptratica di che si tratta? fisicamente e funzionalmente..
sono ignorante in materia ma non chiedere sarebbe ancora + da ignorante..:D
Optical Network Unit. In pratica è l'apparato posato in armadio che converte il segnale ottico in segnale elettrico. Ci attacchi la fibra in entrata e lui modula la connessione in VDSL in uscita sui doppini a lui connessi.
Cristian95
16-06-2016, 17:44
Ragazzi, la settimana scorsa dalle mie parti hanno messo le colonnine enel vicino armadi che manco hanno la centrale pianificata, mentre il mio armadio con la fibra portata da 1 anno e mezzo, con la centrale pianificata per luglio, non l'hanno ancora messa.....si saranno dimenticati del mio armadio?? :(
qualkuno1
16-06-2016, 17:49
Ragazzi, la settimana scorsa dalle mie parti hanno messo le colonnine enel vicino armadi che manco hanno la centrale pianificata, mentre il mio armadio con la fibra portata da 1 anno e mezzo, con la centrale pianificata per luglio, non l'hanno ancora messa.....si saranno dimenticati del mio armadio?? :(
Guarda mi dispiace deluderti però purtroppo non c'è una regola fissa sui lavori sui cabinet o meglio anche se c'è noi non ne siamo a conoscenza. L'unica cosa che puoi fare è aspettare che il tuo armadio risulti pianificato e attendere con i vari aggiornamenti che poi venga attivato. Nel thread ne trovi di ogni, gente a cui hanno montano l'onu e poi è stato smontato, gente che come me ha l'armadio pronto da mesi e non attivo e che nemmeno risultava pianificato(da 1 settimana lo è per luglio) ecc. Purtroppo bisogna solamente attendere...
papillon56
16-06-2016, 17:57
Optical Network Unit. In pratica è l'apparato posato in armadio che converte il segnale ottico in segnale elettrico. Ci attacchi la fibra in entrata e lui modula la connessione in VDSL in uscita sui doppini a lui connessi.
Grazie!:)
Io invece ho scoperto che ho il mio cabinet e tutti quelli in zona con già l'ONU all'interno e questo già da quasi un mese.La cosa assurda è che il mio armadio risulta in pianificazione a Luglio e la centrale addirittura ad Agosto.
Guardando su Kqi uno degli armadi vicino casa risulta già attivo da almeno 2 mesi...ma sono strasicuro che l'ONU sia stato messo lo stesso giorno che è stato montato il mio.(Visto di presenza)..
Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che molto probabile che sono in fase di test.
È in test anche la centrale??
John_Mat82
16-06-2016, 20:12
Io invece ho scoperto che ho il mio cabinet e tutti quelli in zona con già l'ONU all'interno e questo già da quasi un mese.La cosa assurda è che il mio armadio risulta in pianificazione a Luglio e la centrale addirittura ad Agosto.
Guardando su Kqi uno degli armadi vicino casa risulta già attivo da almeno 2 mesi...ma sono strasicuro che l'ONU sia stato messo lo stesso giorno che è stato montato il mio.(Visto di presenza)..
Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che molto probabile che sono in fase di test.
È in test anche la centrale??
k
anche a me dava come che l'armadio fosse attivo su kqi, dopo un po' è passato in stato di "pianificato", come era più logico, dato che di armadio non ce n'era ombra e nessuno aveva ancora portato materialmente nulla..
DYNAMIC+
16-06-2016, 22:38
Pulizie estive :)
ignaziogss
16-06-2016, 22:44
Il mio lo hanno attivato se non ricordo male un mese e mezzo prima della data prevista nella pianificazione, e così tanti altri.
Domanda tecnica per i più esperti, so che alcuni ne avevano già parlato.
Il limite massimo teorico del 35b se non sbaglio è 398/98, quello del 17a? Su Internet non ho trovato nulla di preciso.
Robertof_
17-06-2016, 02:08
Volevo segnalare che sul thread del Technicolor un utente ha fatto diversi screenshot (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43781674&postcount=15117) dell'interfaccia del nuovo Sercomm, che a quanto pare è ora ufficialmente in distribuzione.
TL;DR: sembra di gran lunga più personalizzabile, si può abilitare l'UPnP, ha supporto ad IPv6, DMZ, Wi-Fi AC (sconosciuto l'effettivo rendimento), non si può disabilitare la connessione automatica (ma non è necessariamente qualcosa di negativo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43781900&postcount=15125)), ha chipset Broadcom e driver VDSL più aggiornati del Technicolor originale.
In sostanza avremo la bellezza di 4 modem in circolazione:
- il Technicolor originale (che è ancora quello maggiormente diffuso, modello AGVTF), con scocca vecchia e nuova (baffo) - firmware ad oggi più recente 5.3.4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43777773&postcount=15087)
- l'ADB con scocca identica se non simile al Technicolor "baffo", ma con interfaccia vagamente diversa (modello AGVAF) - firmware ad oggi più recente 5.1.X. Si riconosce perché mostra le statistiche su due colonne a differenza del Technicolor.
- il Sercomm ("Smart Modem" (http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/telecom-italia-green/products/smart-modem.html), modello AGCOMBO/AGSOT), completamente diverso (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43779154&postcount=15102) - firmware ad oggi più recente 1.0.2
- il nuovo Technicolor ("Smart Modem Technicolor" (http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/telecom-italia-green/products/smart-modem-technicolor.html)), che pare non essere ancora in circolazione (o almeno non si è ancora visto), ma si suppone che potrebbe essere usato per futuri deployment del 35b
E per confondere ancora più le cose, ogni modem calcola le attenuazioni a suo modo. Il buon @MX4 ha compilato uno schema (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2762986) che mostra le differenze nel calcolo dell'attenuazione tra modem ADB e Technicolor. Non sappiamo ancora come vengono calcolate dal Sercomm. Va tenuto presente quando si valutano i valori degli altri utenti.
TheKingxx
17-06-2016, 06:55
Raga vi chiedo una cosa gentilmente qualcuno esperto tra voi potrebbe almeno azzardare una risposta che crede possa essere il problema, chiedo a voi perchè purtroppo non so quasi niente, ma voi che ne capite forse potete azzardare un idea.
Allora inizialmente credevo fossero gli IP ad avere problemi ma da 2-3 giorni ho iniziato ad avere dei dubbi perchè, quando la mattina riavviavo il modem per allinearmi ad un IP che non perdesse pacchetti, passava tutto il giorno senza un briciolo di problema, la sera quando spegnevo il pc rimanevo il cellulare attaccato al wifi per non perdere al connessione al modem e quindi quell IP, ma la mattina seguente quando accendevo il pc sempre quell IP che il giorno prima mi era andato bene improvvisamente perdeva pacchetti, e quindi dovevo riavviare il modem per allinearmi con un IP ''sano''
ma a questo punto dopo che mi è successo 2-3 volte questa cosa non credo più che il problema siano gli IP, ma forse o qualcosa nel modem o il cavo ETH, oppure la parte di cavo che va nel pc. Premetto che ho la versione del firmware 5.3.1, alcuni dicono che esiste anche la 5.3.4 (non saprei ditemi voi che sapete come funzionano ste cose) grazie mille a chi perderà un pò del suo tempo per provare ad azzardare un possibile problema
Ragazzi se l'indirizzo risulta coperto da un armadio ma è saturo cosa significa?
Che possibilità ho di arrivare vdsl? Vedi sotto:
L'indirizzo risulta coperto da 1 armadio
Armadio Codice CLLI Cod. Gat Sede Olt Id BRE sede OLT Codice ACL CLLI Centrale sede OLT VLAN Stato Data pianificazione Note
35 PAVIITAL044 382002 005705 PAVIITAL PAVIITAL044 OK
Saturo
Allora inizialmente credevo fossero gli IP ad avere problemi ma da 2-3 giorni ho iniziato ad avere dei dubbi perchè, quando la mattina riavviavo il modem per allinearmi ad un IP che non perdesse pacchetti..............
Come scrissi qualche giorno fa, il problema esiste da qualche anno anche con le adsl e ci siamo messi in 3 per capire quali fosseo i router e gli ip da evitare, e ne uscimmo con un nulla du fatto.
Nessuna statistica valida, completa casualita'.
Ho ipotizzato che sia un problema fra gli AC (concentratori d'accesso che gestiscono e ricevono le connesisoni PPP) e gli apparati che traspoortano in rete il traffico ip, i feeder, tuttavia per le caratteristiche di funzionamento questa parte e' totalmente trasparente e non c'e' modo di estrarre alcuna informazione.
il menne
17-06-2016, 08:02
Ragazzi se l'indirizzo risulta coperto da un armadio ma è saturo cosa significa?
Che possibilità ho di arrivare vdsl? Vedi sotto:
L'indirizzo risulta coperto da 1 armadio
Armadio Codice CLLI Cod. Gat Sede Olt Id BRE sede OLT Codice ACL CLLI Centrale sede OLT VLAN Stato Data pianificazione Note
35 PAVIITAL044 382002 005705 PAVIITAL PAVIITAL044 OK
Saturo
Per adesso nessuna, se è saturo vuol dire che le porte dell'ONU fibra son tutte occupate, è successo la stessa cosa lavoro a me, devi fare la richiesta comunque, una volta che ne avranno un tot in teoria faranno l'upgrade a un ONU a più porte o aggiungeranno un alto modulo.... nel mio caso dalla richiesta ci son voluti alla fine quasi 4 mesi.....
Guarda mi dispiace deluderti però purtroppo non c'è una regola fissa sui lavori sui cabinet o meglio anche se c'è noi non ne siamo a conoscenza. L'unica cosa che puoi fare è aspettare che il tuo armadio risulti pianificato e attendere con i vari aggiornamenti che poi venga attivato. Nel thread ne trovi di ogni, gente a cui hanno montano l'onu e poi è stato smontato, gente che come me ha l'armadio pronto da mesi e non attivo e che nemmeno risultava pianificato(da 1 settimana lo è per luglio) ecc. Purtroppo bisogna solamente attendere...
Poiché i forum sono pieni di casi come questi e affini (io anche lo sono, dato che i lavori nel mio paese sono finiti un anno e mezzo fa), è così tanto chiedere non dico una data, ma almeno un mese? :muro: :muro: :muro:
Ah, tra l'altro un mese che sia affidabile, non come da sito infratel che dice che qua attivano tutto "entro il 30/06/2016"
TheKingxx
17-06-2016, 08:11
Come scrissi qualche giorno fa, il problema esiste da qualche anno anche con le adsl e ci siamo messi in 3 per capire quali fosseo i router e gli ip da evitare, e ne uscimmo con un nulla du fatto.
Nessuna statistica valida, completa casualita'.
Ho ipotizzato che sia un problema fra gli AC (concentratori d'accesso che gestiscono e ricevono le connesisoni PPP) e gli apparati che traspoortano in rete il traffico ip, i feeder, tuttavia per le caratteristiche di funzionamento questa parte e' totalmente trasparente e non c'e' modo di estrarre alcuna informazione.
Con l adsl non mi capitava mai quando perdevo pacchetti era solo o perchè c'era qualche temporale tremendo (e non sempre) oppure avevano qualche problema quelli della teleom, invece da quando ho messo la vdsl ce ne sono sempre di questi problemi non riesco a capire un giorno quell IP mi va bene e poi il giorno dopo accendendo il pc perde pacchetti? Vorrei capire se ci sono problemi con la mia scheda di rete, problemi con il cavo oppure con il modem, o qualche sorta di problema in cabina :(
alcuni dicono che per il primo technicolor è uscita la versione 5.3.4, io la vdsl la ho da 1 settimana e il modem si aggiornò alla 5.3.1 in una settimana è uscita la 5.3.4?
diaretto
17-06-2016, 09:08
Volevo segnalare che sul thread del Technicolor un utente ha fatto diversi screenshot (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43781674&postcount=15117) dell'interfaccia del nuovo Sercomm, che a quanto pare è ora ufficialmente in distribuzione.
TL;DR: sembra di gran lunga più personalizzabile, si può abilitare l'UPnP, ha supporto ad IPv6, DMZ, Wi-Fi AC (sconosciuto l'effettivo rendimento), non si può disabilitare la connessione automatica (ma non è necessariamente qualcosa di negativo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43781900&postcount=15125)), ha chipset Broadcom e driver VDSL più aggiornati del Technicolor originale.
In sostanza avremo la bellezza di 4 modem in circolazione:
- il Technicolor originale (che è ancora quello maggiormente diffuso, modello AGVTF), con scocca vecchia e nuova (baffo) - firmware ad oggi più recente 5.3.4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43777773&postcount=15087)
- l'ADB con scocca identica se non simile al Technicolor "baffo", ma con interfaccia vagamente diversa (modello AGVAF) - firmware ad oggi più recente 5.1.X. Si riconosce perché mostra le statistiche su due colonne a differenza del Technicolor.
- il Sercomm ("Smart Modem" (http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/telecom-italia-green/products/smart-modem.html), modello AGCOMBO/AGSOT), completamente diverso (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43779154&postcount=15102) - firmware ad oggi più recente 1.0.2
- il nuovo Technicolor ("Smart Modem Technicolor" (http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/telecom-italia-green/products/smart-modem-technicolor.html)), che pare non essere ancora in circolazione (o almeno non si è ancora visto), ma si suppone che potrebbe essere usato per futuri deployment del 35b
E per confondere ancora più le cose, ogni modem calcola le attenuazioni a suo modo. Il buon @MX4 ha compilato uno schema (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2762986) che mostra le differenze nel calcolo dell'attenuazione tra modem ADB e Technicolor. Non sappiamo ancora come vengono calcolate dal Sercomm. Va tenuto presente quando si valutano i valori degli altri utenti.
Grazie per il sunto, ottimo lavoro!
Adesso quello che mi chiedo è: il NUOVO Technicolor ha le stesse caratteristiche del Sercomm? (UPnP, wifi AC, ecc)
Il Sercomm non supporta il 35b?
Insomma bisogna riuscire a capire se effettivamente uno dei due modem sia migliore dell'altro e se abbiano pari caratteristiche, oppure no!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.