View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
benché esistano credenziali anche specifiche, di base il BNAS non fa un controllo restrittivo sulle credenziali, e quelle indicate dal forumista sono del tutto arbitrarie
Questo si, però essendo pubblicanti su documentazione ufficiale TIM, sarebbe il caso che fossero meno "adsl-izzate"
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002#604002
ah dai hanno scritto così nella documentazione, non sapevo :D
rimane quanto detto, sono credenziali fittizie, non vedo il problema se si parla di adsl, tanto più che rimane ad oggi una delle tecnologie d'accesso più diffuse in italia
ah dai hanno scritto così nella documentazione, non sapevo :D
rimane quanto detto, sono credenziali fittizie, non vedo il problema se si parla di adsl, tanto più che rimane ad oggi una delle tecnologie d'accesso più diffuse in italia
è che non sta bene, dal punto di vista di marketing/immagine, mostrare che le credenziali per autenticarsi su VDSL o FTTH siano "aliceadsl" o "timadsl"
Pura questione di immagine
Poi a livello tecnico è vero che non cambia nulla, non servono nemmeno per l'utente standard
io sono per la sostanza, non per la forma...buona battaglia :)
Questa mattina sono passato da così di ieri sera:
http://i65.tinypic.com/671idv.jpg
a così! :eek:
http://i67.tinypic.com/24pyjqd.jpg
:
Anch'io ho avuto magie sull'upload dopo il passaggio alla nuova scheda compatibile con il 35b
Nestasiato
07-03-2017, 11:10
Oggi è tornata in promo a 19,90, considerando che ho fatto richiesta via web ieri dite che posso muovermi in qualche modo? :mad:
Sapevo che l'avrebbero riproposta ma non pensavo così velocemente, che palle!
totocrista
07-03-2017, 11:22
da me per colpa dell'Enel che non ha visto i permessi da un paio di mesi li sta facendo adesso di fretta e furia: appena l'assessore se n'è accorto(3/4 settimane fa) è andato su tutte le furie... ha iniziato a rompergli le palle mandando email, chiamate al dirigente....fortuna che da noi hanno solo 7 cabinet da fare e hanno iniziato ieri da me,adesso mancano gli altri 6....nelle pianificazioni il mio armadio non c'è ma degli altri si che manco non son fatti i lavori di luce, non ha senso :D
Certe volte leggo cose... Enel non vede i permessi, assessori che si arrabbiano se non iniziano i lavori... Ma chi ve le dice ste cose?
inviato da Tapatalk
totocrista
07-03-2017, 11:24
grazie :)
ho un ultimo dubbio,inizio settimana mi arriva il modem.
ho una casa a due piani ,la linea arriva al piano inferiore e il pc è al piano superiore con il modem (mansarda) attualmente avevo portato la linea di sopra con il classico cavo ,questo :
Questo non è un classico doppino
inviato da Tapatalk
giovanni69
07-03-2017, 11:39
Anch'io ho avuto magie sull'upload dopo il passaggio alla nuova scheda compatibile con il 35b
:mano: :cincin:
Forse il tecnico ha upgradato la scheda anche a me, tra l'altro c'era anche lo sportello del modulo ONUCab aperto.
C'è da dire che l'ARL è di recente copertura (inizio 2016) per cui mi sembra strano che la ONU non fosse già munita di piastre 35b.
Purtroppo ero in auto e andavo di fretta, per cui non ho potuto chiedergli niente :muro:
io sono per la sostanza, non per la forma...buona battaglia :)
Nessuna battaglia per queste cavolate tolwyn ;)
Direi che ci sono cose ben più gravi che il nome utente e la password PPPoE di TIM
giovanni69
07-03-2017, 11:52
Anch'io inizio 2016 come copertura ma i vantaggi dell'aggiornamento 35b sono evidenti. Ma ricordo che in un momento di lucida follia un operatore del 1949 mi aveva parlato della composizione dell'ONU ed aveva citato numeri come schede 48 o 64 anche se il sopralzo sembrava da 192 (ammesso che sia possibile dedurre sempre con certezza dall'esterno...). E comunque di certo l'ONU se fosse stato da 192 non è saturo; stimo che le utenze non siano più di 70/80, a ricordare il numero di porte collegate quando l'ho visto aperto qualche settimana fa.
Come fate a sapere che il vostro cabinet è stato aggiornato per il 35b?
A me dall'altra sera l'upload non è più calato neanche riavviando (:sperem:), quindi dubito si tratti di diafonia. Anche in download ho recuperato qualcosa, anche se non sono tornato ai livelli di un paio di mesi fa, nei quali mi indicava in download 70-71000 e li agganciavo tutti e velocità massima raggiungibile in upload 24-25000 contro i 21000 attuali e i 17-18000 di un mese fa.
King_Of_Kings_21
07-03-2017, 11:58
Sì invece funziona se e solo se utilizzerai i dns di tim e fai la PPPoE con le credenziali "gisute" non aliceadsl aliceadsl
I server sono in intranet di tim
il router in questo processo non c'entra niente.
Quali sono le credenziali 'giuste'?
Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
Shadow Man
07-03-2017, 12:10
Questo non è un classico doppino
inviato da Tapatalk
assolutamente no, ho preso apposta quel cavo per portarlo al piano superiore..
però leggo che si deve usare la presa principale, ma se io la lascio vuota e uso quella che ho fatto io con quel cavo dovrebbe andare bene lo stesso
Da un circa 3-4 giorni anche sul mio cabinet,hanno messo l'adesivo "Fibra Qui",non significa una mazza,giusto??
soqquadro
07-03-2017, 12:59
Da un circa 3-4 giorni anche sul mio cabinet,hanno messo l'adesivo "Fibra Qui",non significa una mazza,giusto??
No, lo stanno mettendo ovunque.
random566
07-03-2017, 13:10
Quali sono le credenziali 'giuste'?
non credo sia un problama di facile soluzione.
telecom non le fornisce.
se hai le credenziali "giuste" probabilmente la parte telefonica funzionerebbe anche su un router vdsl commerciale dotato di porte voip.
diaretto
07-03-2017, 13:17
non credo sia un problama di facile soluzione.
telecom non le fornisce.
se hai le credenziali "giuste" probabilmente la parte telefonica funzionerebbe anche su un router vdsl commerciale dotato di porte voip.
No, un conto sono le credenziali PPoE, un conto sono le credenziali VoIP.
iiEnIgMaii
07-03-2017, 13:18
Secondo me hai dei problemini al tuo impianto. È strana questa grossa differenza di attenuazione tra up e down.
inviato da Tapatalk
mah e' molto strano. i valori adsl che hai sono compatibili con una distanza da centrale di 3km
qualcosa non torna. purtroppo qui solo personale tim puo' sapere com'e' effettivamente la situazione
in ogni caso sei fregato comunque, perche' anche se tu fossi in rigida a 3km dalla centrale non avresti nessun guadagno in vdsl.
anzi, la cosa paradossale e' che se in realta' sei collegato in centrale e dovessero portare la VDSL a quel MSAN tu risulteresti comunque non coperto... (sono tutte ipotesi cmq)
tornando al mio caso; oggi mi è arrivato un modem che ho comprato nuovo per confronto.
attaccato alla, in teoria, prima presa telefonica, scollegato ogni altra apparecchiatura in casa.
la velocità è la stessa l'attenuazione ora quadra.
con il vecchio modem ho 37db in down e 7db in up
con il nuovo ho lo stesso in down ma 23db in upload.
mi sa che non indago oltre, l'armadio su questa vecchissima utenza farà solo da ripartitore o quel che è e il dslam è in centrale.
visto che ho vicino antenne bts e visto che mio papà deve rivedere tutto sul piano fonia/adsl.... e qui non c'è l'ombra di upgrade gli conviene passare a offerte tipo eolo di ngi o linkem che sicuro andranno più di 2.5mbits/0.45up attuali.
tornando al mio caso; oggi mi è arrivato un modem che ho comprato nuovo per confronto.
attaccato alla, in teoria, prima presa telefonica, scollegato ogni altra apparecchiatura in casa.
la velocità è la stessa l'attenuazione ora quadra.
con il vecchio modem ho 37db in down e 7db in up
con il nuovo ho lo stesso in down ma 23db in upload.
mi sa che non indago oltre, l'armadio su questa vecchissima utenza farà solo da ripartitore o quel che è e il dslam è in centrale.
visto che ho vicino antenne bts e visto che mio papà deve rivedere tutto sul piano fonia/adsl.... e qui non c'è l'ombra di upgrade gli conviene passare a offerte tipo eolo di ngi o linkem che sicuro andranno più di 2.5mbits/0.45up attuali.
Considera che a quell'attenuazione, su rete ADSL2+, dovresti prendere banda piena 7 Mega (8127/478 kbit/s).
Hai mai controllato l'impianto interno? Perché vuoi o non vuoi deve esserci qualcosa di grave sulla tratta per portare a quel margine di rumore.
Al limite posta il tuo caso sul thread "Problemi con Alice" --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181&page=1675
Proveremo a darti una mano
SaintTDI
07-03-2017, 13:59
Ciao a tutti :)
risolvendo questo problema per l'impianto di casa, riesco a fare finalmente TIM Fibra.
http://www.sainttdi.com/File/schemaCasa.png
Questo è lo schema di casa. Ad oggi c'è ovviamente solo la linea fastweb che arriva dall'esterno.
All'interno non sono sicuro qual'è la presa principale e come sono collegate fra di loro le prese. Immagino che la scatola S.C. sia la scatola principale dove uno dei due RJ11 a muro, sarà la presa principale, credo quella dov'è attaccato il telefono giusto?
Ora quando mi porteranno il doppino TIM, passeranno un cavo dentro il corrugato che andrà dalla Scatola Esterna alla Scatola Cucina giusto? Li mi farò mettere la terza RJ11 e posso collegare il Smart Modem di TIM e fare le prove, vedere se realmente ho i 38Mbit che dice plantel.
Se funziona tutto... mando disdetta a Fastweb e quindi ho la mia nuova fibra.
Ora però rimane il problema di come ripristinare la situazione nell'impianto di casa.
Immaginavo di staccare il collegamento tra il doppino Fastweb e l'impianto di casa, nella Scatola Esterna e collegarci il doppino TIM giusto? Cosi poi posso collegare il Smart Modem di TIM sulla RJ11 della Scatola Soppalco (come è la situazione oggi con Fastweb in pratica).
Se la scatola soppalco non è la presa principale e ci attacco il modem che problemi potrebbe dare? Qualche disturbo in più e quindi non andare al massimo della banda? Il problema è che se la presa principale è nella Scatola Cucina, non ho l'RJ45 che mi permette il collegamento con il mio router in cascata dove ho tutto collegato in Ethernet.
Rimane il problema del telefono fisso di casa. Visto che va collegato al modem stesso... pensavo di comprare un cordless duo (tipo questo qui: https://www.amazon.it/Gigaset-405-Telefono-Cordless-Nero/dp/B00FZ3RQ2C/) cosi da poter avere la base ricevente collegata al modem, e poi avere la base che ricarica al solito posto vicino alla Scatola Cucina.
Che dite è giusto? Oppure ho detto un pacco di cazzate?! :D
grazie a tante a tutti!
Giulio83pale
07-03-2017, 15:20
il tecnico farà il lavoro più semplice e schematico possibile , ti piazzerà la presa dove meglio gli vien , probabilmente nemmeno verrà un tecnico telecom ma verrà qualcuno in sub , sub , sub appalto
SaintTDI
07-03-2017, 15:31
il tecnico farà il lavoro più semplice e schematico possibile , ti piazzerà la presa dove meglio gli vien , probabilmente nemmeno verrà un tecnico telecom ma verrà qualcuno in sub , sub , sub appalto
si infatti, ma non domandavo del lavoro del tecnico telecom, ma di quello che devo fare io al mio impianto, dopo quando disdico fastweb ;)
Giulio83pale
07-03-2017, 15:36
il tecnico installerà la presa a muro vicino ad una presa , tu puoi semplicemente scollegare il cavo che va dalla presa fastweb(chiamiamola cosi) al resto dell'impianto e collegarlo alla presa TIM , spostare il router dove tu credi sia più opportuno non comporterà cali di portante o altro , qualche metro in più se lì'impianto è buono non cambia nulla
Considera che a quell'attenuazione, su rete ADSL2+, dovresti prendere banda piena 7 Mega (8127/478 kbit/s).
Hai mai controllato l'impianto interno? Perché vuoi o non vuoi deve esserci qualcosa di grave sulla tratta per portare a quel margine di rumore.
Al limite posta il tuo caso sul thread "Problemi con Alice" --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181&page=1675
Proveremo a darti una mano
mica detto.
io sono a 2km e ho 31 attenuazione, con il profilo 12 db il router aggancia tra 8 e 9Mb di portante. tirando giu' il snrm arrivo tra i 9 e i 10Mb.
lui a 3km con 37 di attenuazione + magari coppia degradata o derivate o altro e' verosimile che abbia quei valori
random566
07-03-2017, 16:33
No, un conto sono le credenziali PPoE, un conto sono le credenziali VoIP.
ma penso che chi lo ha chiesto si si riferisse al funzionamento dell'app telefono per android, le credenziali pppoe non dovrebbero influenzare la parte voip.
almeno per chi ha il technicolor, non so come si comportino al riguardo i nuovi smart modem
SaintTDI
07-03-2017, 18:06
scusate una cosa... ho appena fatto il contratto TIM FIBRA a 19,90 per i primi 12 mesi...
Non mi torna una cosa, https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra qui dice che costa 19,90 invece di 39,90 per i primi 12 mesi (va beh 4 settimane) quindi si capisce che finita l'offerta andrò a pagare 39.90... Ma poi fatto l'abbonamento, dice che costa 29,90 scontato 19.90 e poi Opzione FIBRA 10 euro ma scontato per un anno a 0.
Il conto fa sempre 39,90... non è che poi vado a pagare 49.90 giusto?
grazie e scusate sta scemenza... ma non è scritto benissimo sul sito delle offerte.
pipponaple
07-03-2017, 18:09
Ho visto sul sito della TIM diversi modelli di modem/fibra: Modem fibra, Smart Modem Technicolor, Smart Modem Sercomm; per le nuove richieste, quale modello viene consegnato al cliente?
NON capisco perchè hanno tre modelli.
Ciao e grazie MILLE!
SaintTDI
07-03-2017, 18:15
Ho visto sul sito della TIM diversi modelli di modem/fibra: Modem fibra, Smart Modem Technicolor, Smart Modem Sercomm; per le nuove richieste, quale modello viene consegnato al cliente?
NON capisco perchè hanno tre modelli.
Ciao e grazie MILLE!
sapranno rispondere con chi ha più esperienza, ma da quanto ho capito io, Modem Fibra è per chi avrà l'FTTH... mentre gli altri due modem credo sia totalmente un caso quale mandano.
Poi quale sia il migliore fra questi ultimi due non lo so proprio.
Superdanni
07-03-2017, 19:07
Salve ragazzi ieri ho fatto richiesta online per la fibra con kit autoinstallante e premetto che ero già cliente Tim con internet senza limiti, da oggi su MyTIM fisso la mia linea ADSL non esiste più............e non vedo più niente, io ho solo l email di conferma ordine.
È una cosa normale o devo agitarmi?
Dovrebbe arrivarmi qualche email con contratto o varie?
Non avendo accesso più a mytim fisso come seguo la pratica?
Illuminatemi pls :(
Scimiazzurro
07-03-2017, 19:17
Salve ragazzi,
ho fatto all'incirca 1 mese fa la richiesta di passaggio in fibra a FTTH (hanno cablato tutta la mia via) tuttavia, per far passare la richiesta hanno messo il civico prima del mio in quanto, evidentemente per errori di database suppongo, hanno escluso (su una via intera) il mio civico quando invece sono entrati fin dentro il mio condominio per passare la fibra (con relativo nuovo piccolo "ripartilinea" con cappellino rosso che hanno messo dento ogni condominio).
Adesso però, da oltre 1 mese, la richiesta risulta ancora in lavorazione: ho chiamato una settimana fa e l'operatore mi disse che avrebbe fatto segnalazione ai tecnici per farmi chiamare il giorno successivo, ma nessuna chiamata ho più ricevuto.
Ho richiamato oggi e mi hanno detto che invece è tutto nella norma e tra una settimana dovrei ricevere chiamata dal tecnico per fissare l'appuntamento.
Secondo le vostre esperienze, è nella norma attendere 30-50 giorni per l'attivazione della fibra e relativa chiamata del tecnico? Mi hanno detto che quello che io ho richiesto è "cessazione dell'attuale linea con passaggio alla Fibra". :confused:
scusate una cosa... ho appena fatto il contratto TIM FIBRA a 19,90 per i primi 12 mesi...
Non mi torna una cosa, https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra qui dice che costa 19,90 invece di 39,90 per i primi 12 mesi (va beh 4 settimane) quindi si capisce che finita l'offerta andrò a pagare 39.90... Ma poi fatto l'abbonamento, dice che costa 29,90 scontato 19.90 e poi Opzione FIBRA 10 euro ma scontato per un anno a 0.
Il conto fa sempre 39,90... non è che poi vado a pagare 49.90 giusto?
grazie e scusate sta scemenza... ma non è scritto benissimo sul sito delle offerte.
Se non hai l'opzione mobile o casa pagherai 39,90
firstlevel
07-03-2017, 20:34
Se non hai l'opzione mobile o casa pagherai 39,90
Il problema è che imbrogliano anche su quello perché in realtà loro ti fanno pagare 29,90 al mese, anzi 39,90 dicendo che i 120 euro te li rimborsano in 3 rate l'8, il 10 e il 12 mese.
Alla fine il conto viene
19,90 abbonamento invece di 29,90
10,00 fibra
0,00 ultrafibra
quindi la fibra che dovrebbe essere gratuita per il primo anno in realtà non lo è affatto
ho già mandato una PEC di protesta ma dicono che per loro è tutto OK e quindi li devo portare davanti al CORECOM, sti truffatori
PS mi avevo anche addebitato 49 euro per l'intervento tecnico che prontamente hanno tolto
diego0892
07-03-2017, 20:37
Comunque a me magicamente questa sera al ritorno dal lavoro la portante massima in upload mi indica 26 MB (Tra poco l'upload supera il download su questa linea) :muro: :muro: :muro: :muro:
come è possibile ? :mbe: :mbe:
(Tra poco l'upload supera il download su questa linea)
non sei il solo...
Il problema è che imbrogliano anche su quello perché in realtà loro ti fanno pagare 29,90 al mese, anzi 39,90 dicendo che i 120 euro te li rimborsano in 3 rate l'8, il 10 e il 12 mese.
Alla fine il conto viene
19,90 abbonamento invece di 29,90
10,00 fibra
0,00 ultrafibra
quindi la fibra che dovrebbe essere gratuita per il primo anno in realtà non lo è affatto
ho già mandato una PEC di protesta ma dicono che per loro è tutto OK e quindi li devo portare davanti al CORECOM, sti truffatori
PS mi avevo anche addebitato 49 euro per l'intervento tecnico che prontamente hanno tolto
Scusa, ma se paghi 10 euro di fibra al mese per 12 mesi (quindi 120) e poi te ne rimborsano 120 di fatto alla fine dei 12 mesi non l'hai pagata. L'importante è che poi effettivamente lo facciano questo rimborso.
In ogni caso SaintTDI dopo i primi 12 mesi andrà a pagare 39.90
firstlevel
07-03-2017, 20:58
Scusa, ma se paghi 10 euro di fibra al mese per 12 mesi (quindi 120) e poi te ne rimborsano 120 di fatto alla fine dei 12 mesi non l'hai pagata. L'importante è che poi effettivamente lo facciano questo rimborso.
In ogni caso SaintTDI dopo i primi 12 mesi andrà a pagare 39.90
No, l'offerta era 19,90 il primo anno. Così vado a pagare 29,90 rimborso compreso.
Qualche post fa l'ho spiegato meglio. E' proprio una truffa.
Ti offrono di pagare 19,90 al mese, invece ne paghi 39,90 che col rimborso diventano 29,90. Spero di essere stato chiaro. Ci ho messo un po' anch'io a decifrare la truffa.
No, l'offerta era 19,90 il primo anno. Così vado a pagare 29,90 rimborso compreso.
Ti offrono di pagare 19,90 al mese, invece ne paghi 39,90 che col rimborso diventano 29,90. Spero di essere stato chiaro. Ci ho messo un po' anch'io a decifrare la truffa.
Ahh avevo capito che pagavi 19.90 + 10 di fibra per 12 mesi e poi 120 euro di rimborso. Se ne paghi 29.90 + 10 e poi 120 di rimborso allora sì, non è corretto
SaintTDI
07-03-2017, 21:48
Veramente a me dice che la fibra, i 10 euro al mese, sono scontati per il primo anno... non credo di aver letto male
http://i66.tinypic.com/2la8wg4.jpg
Scighera
07-03-2017, 22:09
Salve ragazzi ieri ho fatto richiesta online per la fibra con kit autoinstallante e premetto che ero già cliente Tim con internet senza limiti, da oggi su MyTIM fisso la mia linea ADSL non esiste più............e non vedo più niente, io ho solo l email di conferma ordine.
È una cosa normale o devo agitarmi?
Tutto normale, non agitarti. Tra qualche giorno ti arriverà via mail la "lettera di benvenuto" con le condizioni contrattuali, da cui finalmente riuscirai a capire quanto paghi. Infatti la procedura di richiesta online genera offerte sballate che sono causa di molte successive proteste su questo forum.
Come già cliente non hai diritto alle offerte tipo 19,90 per il primo anno. Pagherai 39,90, piu 1,19+0,80 per 48 rate (kit).
Dopo che il corriere ti porterà il kit e una volta completata l'attivazione i tuoi dati ricompariranno sul sito.
Nestasiato
07-03-2017, 22:21
Ma migrando dopo il primo anno bisogna pagare "solo" le restanti rate del modem o ci son altri vincoli?
Tutto normale, non agitarti. Tra qualche giorno ti arriverà via mail la "lettera di benvenuto" con le condizioni contrattuali, da cui finalmente riuscirai a capire quanto paghi. Infatti la procedura di richiesta online genera offerte sballate che sono causa di molte successive proteste su questo forum.
Come già cliente non hai diritto alle offerte tipo 19,90 per il primo anno. Pagherai 39,90, piu 1,19+0,80 per 48 rate (kit).
Dopo che il corriere ti porterà il kit e una volta completata l'attivazione i tuoi dati ricompariranno sul sito.
Quindi per i già clienti restano i 120 euro in meno in tre rate (per i primi 1300), la non applicazione del costo di attivazione dell'offerta e la non applicazione dell'opzione superfibra? perchè da già cliente sul sito mi prenderebbe al momento anche l'offerta da 19,90, ma se tu dici che andrà a finire così pazienza :(
Mi sto informando solo da qualche giorno sulla fibra per cui chiedo a voi che ne saprete di certo di più...
La scorsa settimana è venuto il tecnico ad installare il modulo fibra sopra l'armadio (di fronte a casa mia) ed ho colto l'occasione per fargli qualche domanda...mi ha detto di aver installato il modulo che prevedere fino a 200 mega in download e che quindi, secondo lui, avrei potuto richiederli. A me però sulla verifica copertura fornisce 100 mega. Ma scusate c'è davvero la possibilità di arrivare fino a 200 in fttc?
Mi sto informando solo da qualche giorno sulla fibra per cui chiedo a voi che ne saprete di certo di più...
La scorsa settimana è venuto il tecnico ad installare il modulo fibra sopra l'armadio (di fronte a casa mia) ed ho colto l'occasione per fargli qualche domanda...mi ha detto di aver installato il modulo che prevedere fino a 200 mega in download e che quindi, secondo lui, avrei potuto richiederli. A me però sulla verifica copertura fornisce 100 mega. Ma scusate c'è davvero la possibilità di arrivare fino a 200 in fttc?
Non ancora, la 200 mb verrà proposta nei prossimi mesi, non so se già nel corso di aprile o poco dopo. Fin'ora il massimo è 100
Superdanni
07-03-2017, 22:59
Grazie mille, spero arrivi presto sia email che kit
Non ancora, la 200 mb verrà proposta nei prossimi mesi, non so se già nel corso di aprile o poco dopo. Fin'ora il massimo è 100
Grazie mille. In teoria quindi, per chi ha l'opzione superfibra, il passaggio a 200 dovrebbe essere automatico...o secondo te lo riserveranno solo alle nuove attivazioni?
LacioDrom83
07-03-2017, 23:15
Ma migrando dopo il primo anno bisogna pagare "solo" le restanti rate del modem o ci son altri vincoli?
quoto la domanda
random566
07-03-2017, 23:23
Grazie mille. In teoria quindi, per chi ha l'opzione superfibra, il passaggio a 200 dovrebbe essere automatico...o secondo te lo riserveranno solo alle nuove attivazioni?
ma figurati se tim fa passare automaticamente i vecchi clienti alle nuove offerte.
sarà già molto se lo consentiranno dietro richiesta e a pagamento.
esempio classico è che quando arrivera la fibra ftth, a chi si trova in zona coperta da ftth ma è utente fttc, gli sarà impossibile passare alla nuova tecnologia, se non effettuando una nuova attivazione o tornando prima a adsl e poi chiedendo il passaggio a ftth, con conseguenti soldini da sborsare nei vari passaggi e spese di disattivazione.
Dubito fortemente che la tim regali la 200 mb a chi ha già la 100. Magari ci sarà un costo d'attivazione, magari 5 euro in più in bolletta. Inoltre c'è la questione modem da vedere come verrà gestita. Vedremo
firstlevel
07-03-2017, 23:27
Veramente a me dice che la fibra, i 10 euro al mese, sono scontati per il primo anno... non credo di aver letto male
http://i66.tinypic.com/2la8wg4.jpg
Esatto è il prospetto che avevo anch'io e pretendo che venga rispettato. Mi hanno stancato con questi giochetti fregapopolo.
Sulla mia bolletta risultano invece, 10 euro in più dell'offerta.
https://s2.postimg.org/wnq4zjeh5/screenshot_1488929387.png
Mi credi se ti dico che non ho mai letto, nè qui nè altrove, di utenti che abbiano avuto questi 3 rimborsi da 40€ l'uno?
Non arrivano mai in automatico come da condizioni: devi o contestare le fatture senza sconti oppure aprire reclami (sperando vengano gestiti correttamente, altrimenti devi andare di Corecom). :rolleyes:
Mi credi se ti dico che non ho mai letto, nè qui nè altrove, di utenti che abbiano avuto questi 3 rimborsi da 40€ l'uno?
Non arrivano mai in automatico come da condizioni: devi o contestare le fatture senza sconti oppure aprire reclami (sperando vengano gestiti correttamente, altrimenti devi andare di Corecom). :rolleyes:
Ah non mi sorprende. Lo scorso anno a gennaio ho spedito indietro il decoder tim vision e hanno continuato a mettermi il costo dell'affitto in bolletta fino ad aprile e ogni mese ho dovuto chiamare per fare reclamo. Alla fine mi hanno rimborsato tutto, ma ho dovuto chiamare 3-4 volte.
L'attivazione online inoltre sta creando un sacco di problemi perchè sul sito c'è scritto che l'offerta a 19,90 è esclusiva per i nuovi clienti, poi se si fa l'attivazione online viene proposta anche a gente che è già cliente tim che però si ritrova poi il prezzo pieno in bolletta
Scimiazzurro
07-03-2017, 23:56
Salve ragazzi,
ho fatto all'incirca 1 mese fa la richiesta di passaggio in fibra a FTTH (hanno cablato tutta la mia via) tuttavia, per far passare la richiesta hanno messo il civico prima del mio in quanto, evidentemente per errori di database suppongo, hanno escluso (su una via intera) il mio civico quando invece sono entrati fin dentro il mio condominio per passare la fibra (con relativo nuovo piccolo "ripartilinea" con cappellino rosso che hanno messo dento ogni condominio).
Adesso però, da oltre 1 mese, la richiesta risulta ancora in lavorazione: ho chiamato una settimana fa e l'operatore mi disse che avrebbe fatto segnalazione ai tecnici per farmi chiamare il giorno successivo, ma nessuna chiamata ho più ricevuto.
Ho richiamato oggi e mi hanno detto che invece è tutto nella norma e tra una settimana dovrei ricevere chiamata dal tecnico per fissare l'appuntamento.
Secondo le vostre esperienze, è nella norma attendere 30-50 giorni per l'attivazione della fibra e relativa chiamata del tecnico? Mi hanno detto che quello che io ho richiesto è "cessazione dell'attuale linea con passaggio alla Fibra". :confused:
Nessuno che mi sappia dire qualcosa in merito? Normale attendere oltre 30 giorni per l'attivazione?
Nessuno che mi sappia dire qualcosa in merito? Normale attendere oltre 30 giorni per l'attivazione?
Magari se chiedi nel thread della ftth qualcuno ti risponde, qui sei off topic mi pare.
Che poi come si fa ad esser sicuri di rientrare nella promozione? dicono i primi 1300...io mi sono abbonato stasera ma comunicazioni precise in merito non me ne sono arrivate.
giovanni69
08-03-2017, 00:56
E che problema c'è? Reclamo fatto a dovere (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44358771&postcount=270); non possono che darti ragione e ti ritrovi gli accrediti in bolletta successiva alla voce 'Sconto SMART per adesione online', eventualmente vai pure a credito con bollette non da pagare.
xveilsidex
08-03-2017, 07:56
Beh ragazzi per la festa della donna finalmente hanno montato l'onu sul mio cabinet.. :winner: :winner: :winner: ora inizia il calvario per la vendibilità :-p
Shadow Man
08-03-2017, 09:59
una curiosita ragazzi, nel passaggio alla ''fibra'' si rimane senza internet e anche senza telefono? o rimane la linea adsl attuale
azi_muth
08-03-2017, 10:02
http://i.imgur.com/w3l5PB5.jpg?1
Però che PARA...VENTI quando noi dobbiamo pagare le fatture sono 13 rinnovi annui, quando loro devono riconoscere gli sconti sono 12 rinnovi...:D :D :D
Ah non mi sorprende. Lo scorso anno a gennaio ho spedito indietro il decoder tim vision e hanno continuato a mettermi il costo dell'affitto in bolletta fino ad aprile e ogni mese ho dovuto chiamare per fare reclamo. Alla fine mi hanno rimborsato tutto, ma ho dovuto chiamare 3-4 volte.
L'attivazione online inoltre sta creando un sacco di problemi perchè sul sito c'è scritto che l'offerta a 19,90 è esclusiva per i nuovi clienti, poi se si fa l'attivazione online viene proposta anche a gente che è già cliente tim che però si ritrova poi il prezzo pieno in bolletta
Ci provano...chissà quanta gente paga senza controllare...
il menne
08-03-2017, 10:06
una curiosita ragazzi, nel passaggio alla ''fibra'' si rimane senza internet e anche senza telefono? o rimane la linea adsl attuale
Non perdi nulla, se tutto va liscio, quando arriva il tecnico ( e ancora hai adsl e linea rtg funzionanti ) fa i collegamenti in armadio, e le dovute prove per il voip, ( di fatto sistema la presa se serve, poi mette il modem proprietario, attende che si aggiorni e se tutto va bene prova il voip e poi se ne va, se ci son problemi chiama e li risolvono spesso in remoto, almeno così è accaduto a me, a casa tutto liscio, invece sulla fibra business a lavoro ha dovuto chiamare qualcuno perché il voip non voleva andare, e si è risolto dopo qualche minuto ) e quando se ne va hai fibra e voip funzionanti.
Non so se invece con i kit autoinstallanti che vanno di moda adesso, possano esserci delle delay, specie se ci sono intoppi.
E' chiaro che quando viene/veniva il tecnico per certi aspetti era/è meglio.
scritto che l'offerta a 19,90 è esclusiva per i nuovi clienti, poi se si fa l'attivazione online viene proposta anche a gente che è già cliente tim che però si ritrova poi il prezzo pieno in bolletta
Ma se uno ha già una linea VDSL con TIM e ne chiede UN'ALTRA ad un diverso civico ha diritto agli sconti per i nuovi utenti ?
Si, visto che si tratta di una nuova linea
Shadow Man
08-03-2017, 10:26
Non perdi nulla, se tutto va liscio, quando arriva il tecnico ( e ancora hai adsl e linea rtg funzionanti ) fa i collegamenti in armadio, e le dovute prove per il voip, ( di fatto sistema la presa se serve, poi mette il modem proprietario, attende che si aggiorni e se tutto va bene prova il voip e poi se ne va, se ci son problemi chiama e li risolvono spesso in remoto, almeno così è accaduto a me, a casa tutto liscio, invece sulla fibra business a lavoro ha dovuto chiamare qualcuno perché il voip non voleva andare, e si è risolto dopo qualche minuto ) e quando se ne va hai fibra e voip funzionanti.
Non so se invece con i kit autoinstallanti che vanno di moda adesso, possano esserci delle delay, specie se ci sono intoppi.
E' chiaro che quando viene/veniva il tecnico per certi aspetti era/è meglio.
eh mannaggia ho preso il kit..
a parte che sta roba fatta telefonicamente non mi piace,sarò abituato ai sistemi vecchi ma già si capisce poco quando si parla al telefono poi se prendi uno che parla pure male è un disastro..
mi han detto che quando arriva collego e faccio una telefonata ed è tutto apposto..siccome quando vendono la fanno sempre facile immagino che i tecnici di zona siano particolarmente felici :D
Comunque fossi in TIM inizierei a valutare la possibilità di fare il bonding delle VDSL2, analogamente a quanto accade in Nord America, per le aree lontane dal ripartilinea... Non mi sembra così malsana come idea.
Superdanni
08-03-2017, 11:28
eh mannaggia ho preso il kit..
a parte che sta roba fatta telefonicamente non mi piace,sarò abituato ai sistemi vecchi ma già si capisce poco quando si parla al telefono poi se prendi uno che parla pure male è un disastro..
mi han detto che quando arriva collego e faccio una telefonata ed è tutto apposto..siccome quando vendono la fanno sempre facile immagino che i tecnici di zona siano particolarmente felici :D
Ciao quando hai fatto richiesta?
Hai già ricevuto email o sms?
Io fatta richiesta online l'altro ieri e ancora nessuna notiza
Nestasiato
08-03-2017, 11:43
Unica novità per quanto mi riguarda è che oggi mi ha chiamato Wind per chiedermi le motivazioni della richiesta di migrazione verso TIM, pare che il 13 rilasceranno l'autorizzazione.
Fibra richiesta, ahimè, lunedì.
Finalmente dopo 1 mese di peripezie ...:cincin:
http://beta.speedtest.net/result/6112748069.png
Speravo decisamente meglio vista la distanza e il numero esiguo di linee attive (altre 7), ma putroppo hlog è decisamente troppo pendente anche per soli 150m circa di cavo secondario.
Shadow Man
08-03-2017, 11:53
2 giorni fa,tutto tace
2 giorni fa,tutto tace
richieste online se non si incastrano possono richiedere almeno 3-4 giorni per scendere sul CRM
Ma se uno ha già una linea VDSL con TIM e ne chiede UN'ALTRA ad un diverso civico ha diritto agli sconti per i nuovi utenti ?
vale sempre e comunque indipendentemente dalla sede impianto
Shadow Man
08-03-2017, 12:36
richieste online se non si incastrano possono richiedere almeno 3-4 giorni per scendere sul CRM
richiesta telefonica (han chiamato loro oltretutto)
ma piu che altro volevo solo sapere se rimango senza linea con sto kit
Shadow Man
08-03-2017, 13:20
visto che già il menne mi aveva messo il dubbio e poi giovanni69 me lo ha concretizzato ho sentito il 187 e preso un appuntamento con il tecnico che verrà a casa mia col modem e andrà via solo quando tutto sarà funzionante :)
King_Of_Kings_21
08-03-2017, 13:27
Comunque fossi in TIM inizierei a valutare la possibilità di fare il bonding delle VDSL2, analogamente a quanto accade in Nord America, per le aree lontane dal ripartilinea... Non mi sembra così malsana come idea.
Senza vectoring secondo perdi più di quello che guadagni.
Senza vectoring secondo perdi più di quello che guadagni.
Questo non è detto.
In questo momento a casa ho 2 linee attive (è una storia lunga, cmq ne terrò solo una....) che se accese insieme si mangiano di margine di rumore meno di 1dB e più o meno perdono 4-5M
Cmq da noi il bonding di qualsivoglia tipo di connessione non è e non sarà mai praticato su larga scala (soprattutto residenziale) perchè i costi diventano estremamente elevati. Si deve fornire un apparato di caratteristiche superiore, si devono utilizzare 2 porte per utente, 2 coppie (e con la crisi di coppie buone è un bel casino), infilare cavi e altre menate....
Qualcuno qui è in grado ed è disponibile a fornire hlog delle linee fibra?
seesopento
08-03-2017, 16:04
Riguardo il bonding, concordo con il fatto che non sarà mai diffuso su larga scala.
Planetel comunque (non ho idea per quale prezzo) lo offre, se le condizioni della linea lo consentono.
https://scontent-mrs1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/16406924_1204253733025779_2546952237870458264_n.jpg?oh=3656378f218972c60158897b07d6614d&oe=59279F09
brendoo011
08-03-2017, 16:31
Riguardo il bonding, concordo con il fatto che non sarà mai diffuso su larga scala.
Planetel comunque (non ho idea per quale prezzo) lo offre, se le condizioni della linea lo consentono.
https://scontent-mrs1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/16406924_1204253733025779_2546952237870458264_n.jpg?oh=3656378f218972c60158897b07d6614d&oe=59279F09
A cosa equivale questo screen ?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
seesopento
08-03-2017, 17:00
A cosa equivale questo screen ?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
sono due linee vdsl con profilo 17a affasciate direttamente dal provider (planetel) per offrire velocità maggiore.
Fantasticando per fare anche soluzioni così (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44537643&postcount=7108)
Ragazzi una domanda, l'adattamento automatico della velocità (sra) perchè mi si attiva solo in download ? Ho un fritz box 7490
Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Visto che non sono riuscito a impedire il passaggio adesso mi hanno chiamato dicendo che il tecnico farà il passaggio settimana prossima ma io non ho ancora il modem di tim .... lo spediscono o passa il tecnico con il modem ?
Giulio83pale
08-03-2017, 20:43
la tecnologia cambia ma telecom resta la stessa , capace di saturare e non risolvere
https://i.gyazo.com/7f8d66a5d01ce4256d1bea2eba0f51ba.png (http://www.speedtest.net/it/results.php?sh=f24cf2b7189d03809334e46ac8921fe6&ria=0)
ma infatti cambia, si fa per dire, la tecnologia d'accesso, mica quella di trasporto...rete di trasporto che è sempre più al collasso, figurati
Finalmente dopo 1 mese di peripezie ...:cincin:
http://beta.speedtest.net/result/6112748069.png
Speravo decisamente meglio vista la distanza e il numero esiguo di linee attive (altre 7), ma putroppo hlog è decisamente troppo pendente anche per soli 150m circa di cavo secondario.
Sei di Napoli centro?
DebitMan
09-03-2017, 08:16
attivata la fibra questa mattina
mi aggancia a 37-40 in download :(
attenuazione mi sembrava 20-21
ho 4 prese telefoniche in casa, il tecnico ha detto che puo dipendere anche da quello
sistemando l'impianto ed eliminando le prese inutili potrei avere un guadagno sostanziale?
diaretto
09-03-2017, 08:21
attivata la fibra questa mattina
mi aggancia a 37-40 in download :(
attenuazione mi sembrava 20-21
ho 4 prese telefoniche in casa, il tecnico ha detto che puo dipendere anche da quello
sistemando l'impianto ed eliminando le prese inutili potrei avere un guadagno sostanziale?
Sicuramente!
giovanni69
09-03-2017, 09:27
Sicuramente!
diaretto dice bene.
Riparti da QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883)per l'impianto domestico e leggi bene tutto compresi i sublinks. Poi se non ti soddisfa il risultato finale leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44315960&postcount=82821).
DebitMan
09-03-2017, 09:43
grazie mille
il tecnico ha detto che sono il primo attivato su quell armadio che è stato attivato lunedì (fibra.click stalking :D )
aspettero qualche giorno x vedere eventuali assestamenti e se riesco provero da altre prese per vedere differenze, poi contattero un elettricista pregando riesca a migliorare le cose
Anche io ho tenuto monitorato il sito quando mi hanno installato il tettuccio rosso a luglio. Primo anche io :asd:
Agganciato 55 mega, dopo un mese ero già a 51 :cry:
diaretto
09-03-2017, 09:48
grazie mille
il tecnico ha detto che sono il primo attivato su quell armadio che è stato attivato lunedì (fibra.click stalking :D )
aspettero qualche giorno x vedere eventuali assestamenti e se riesco provero da altre prese per vedere differenze, poi contattero un elettricista pregando riesca a migliorare le cose
Un elettricista, perdonami, ma capisce poco o niente di telecomunicazioni. Non è la stessa cosa.
Fai molto prima e risparmi un sacco di soldi a metterci le mani tu, tanto si tratta di sostituire la prima presa con una rj11 nuova (in caso fosse tripolare) e nell'atto della sostituzione riattaccare SOLTANTO i due fili del doppini che portano il segnale dall'esterno, scollegando i fili che portano il segnale nel resto della casa.
Sulla prima presa dovresti avere 4 fili, due vengono da fuori e due vanno nel resto della casa.
Dimenticavo, non esiste nessun assestamento. Provare su altre prese è inutile, cambi solo la lunghezza dello stub successivo al modem e rischi anche di andare su prese con magari dentro condensatori o fusibili. Sono tutte prove inutili, l'unica cosa da fare è quella che ho scritto io. Impianto pulito e fine.
DebitMan
09-03-2017, 10:15
ok grazie del consiglio
le 4 prese sono tutte rj11 e il router non è collegato a quella principale,
inoltre non so bene che giro facciano i fili,
volevo farci mettere le mani dall'elettricista piu che altro xche vado forte dal layer 2 in su, ma sul fisico manuale sono un po capra e ho paura di far casini
nel week end provero
grazie
DarkNiko
09-03-2017, 11:13
grazie mille
Ancora con questa storia assurda e priva di ogni logica, degli assestamenti. Una linea o va o non va, o meglio o rende 50 o rende 100, non è che oggi va a 50 e domani perché è domani decide spontaneamente di andare a 100.
Fai come ti è stato suggerito. Se non risolvi, non ci sarà nulla che potrà mutare le condizioni del tuo doppino (a meno di un eventuale cambio coppia, ammesso e non concesso che sia quella la causa). :)
Giulio83pale
09-03-2017, 11:30
eventuali assestamenti
può solo peggiorare :) , ma prima come andava la linea l'attenuazione ?
DebitMan
09-03-2017, 11:40
può solo peggiorare :) , ma prima come andava la linea l'attenuazione ?
non mi sono segnato i valori precedenti
era un adsl a 10 e andava a 10
Fantasticando per fare anche soluzioni così (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44537643&postcount=7108)
Il bonding di cui parli in quel post però è lato back-hauling (un po' come veniva fatto per portare la connessione ai mini-DSLAM 640k mediante SHDSL), e non è fattibile perché costerebbe troppo sia di tempo che di soldi (immagini ONU per ogni edificio??).
Il bonding più fattibile è quello su due coppie direttamente da ONU...
Non dico di applicarlo su larga scala, ma almeno per quelle aree rurali lontane dall'armadio per arrivare ad offrire almeno i 30 mega...
Giulio83pale
09-03-2017, 12:59
non mi sono segnato i valori precedenti
era un adsl a 10 e andava a 10
Chiama da cellulare il 187 tasto 2 tasto 1, chiedi verifica della linea, quando rispondono, Saluti salve parlo con l'operatore xxyyz questo è il mio problema....
SaintTDI
09-03-2017, 14:25
ciao :)
ho fatto il contratto il 7 marzo online, solitamente tempo rimane in questo stato?
Tipo: Commerciale
Data: 07/03/2017
Stato: Nuovo
Cosi giusto per capire se hanno iniziato a lavorarlo o cmq la vita di questa richiesta :D
Se il tipo passa da Commerciale a "Amministrative " o "Tecniche" o rimane sempre "Commerciale" i valori che può assumere "Stato"
grazie a tutti!
giovanni69
09-03-2017, 15:10
I contratti online seguono una strada particolare; talmente particolare ad esempio che con gli sconti eventualmente non applicati in bolletta, gli operatori telefonici spesso non si prestano ad effettuare correzioni al volo ma appunto rimandano all'apertura di un eventuale ticket apposito che viene gestito da un reparto amministrativo apposito.
Questo per suggerirti di controllare con il 187 ma non aspettarti certo qualcosa dopo soli 2 giorni. Nemmeno un fax viene spesso inserito in tale tempo. Piuttosto poi cura l'invio di tutta la documentazione richiesta via email, da effettuarsi normalmente via fax. Ed abbi pazienza. Credo rimanga sempre 'C'; semmai viene aggiunto un ticket tecnico quando sarà prevista l'attivazione.
SaintTDI
09-03-2017, 15:13
I contratti online seguono una strada particolare; talmente particolare ad esempio che con gli sconti eventualmente non applicati in bolletta, gli operatori telefonici spesso non si prestano ad effettuare correzioni al volo ma appunto rimandano all'apertura di un eventuale ticket apposito che viene gestito da un reparto amministrativo apposito.
Questo per suggerirti di controllare con il 187 ma non aspettarti certo qualcosa dopo soli 2 giorni. Nemmeno un fax viene spesso inserito in tale tempo. Piuttosto poi cura l'invio di tutta la documentazione richiesta via email, da effettuarsi normalmente via fax. Ed abbi pazienza. Credo rimanga sempre 'C'; semmai viene aggiunto un ticket tecnico quando sarà prevista l'attivazione.
Si si infatti non volevo di certo chiamare il 187 dopo neanche 2 giorni :) era solo per sapere delle tempistiche a spanne :D
Immagino che il prossimo step è quindi un email con la documentazione richiesta (immagino carta identità e contratti firmati no?) Spero che entro martedi prossimo mi arriva questa email... una settimana dovrebbe bastare credo.
Ah ok, si in effetti sarebbe anche giusto lasciare quello commerciale e aggiungere quello tecnico.
Superdanni
09-03-2017, 15:22
Si si infatti non volevo di certo chiamare il 187 dopo neanche 2 giorni :) era solo per sapere delle tempistiche a spanne :D
Immagino che il prossimo step è quindi un email con la documentazione richiesta (immagino carta identità e contratti firmati no?) Spero che entro martedi prossimo mi arriva questa email... una settimana dovrebbe bastare credo.
Ah ok, si in effetti sarebbe anche giusto lasciare quello commerciale e aggiungere quello tecnico.
Anche io fatta la richiesta il 7 Marzo (all'una di notte)
Ma provengo da adsl sempre Tim, da allora la mia linea è scomparsa dal mytim fisso e ancora nessuna notizia ne email o sms
Nestasiato
09-03-2017, 15:32
Perché, a voi han chiesto la fotocopia dei documenti? Io ho dovuto soltanto firmare il terzo foglio del pdf e faxare il tutto.
SaintTDI
09-03-2017, 15:44
Perché, a voi han chiesto la fotocopia dei documenti? Io ho dovuto soltanto firmare il terzo foglio del pdf e faxare il tutto.
no no era una cosa che supponevo... visto che ancora non mi arrivata nessuna comunicazione da TIM :)
graphixillusion
09-03-2017, 15:53
Non dico di applicarlo su larga scala, ma almeno per quelle aree rurali lontane dall'armadio per arrivare ad offrire almeno i 30 mega...
Il problema è che il valore di 30 mega, fissato come minimo sindacale per tutti al 2020, è comunque inadeguato e sparato così a caso. Già oggi è anacronistico offrire quelle velocità in download (per non parlare dell'upload che resta tutt'oggi ridicolo), figuriamoci quando il discorso viene inevitabilmente proiettato al prossimo futuro. Lasciare le aree rurali, solo perchè tali, in balia dei 30mbit sfigati e, allo stesso tempo, continuare a pretendere che si paghino gli stessi canoni delle connessioni gigabit è un po' troppo comodo nonchè una follia pura. Spero vivamente che le cose non restino così.
Il problema è che il valore di 30 mega, fissato come minimo sindacale per tutti al 2020, è comunque inadeguato e sparato così a caso. Già oggi è anacronistico offrire quelle velocità in download (per non parlare dell'upload che resta tutt'oggi ridicolo), figuriamoci quando il discorso viene inevitabilmente proiettato al prossimo futuro. Lasciare le aree rurali, solo perchè tali, in balia dei 30mbit sfigati e, allo stesso tempo, continuare a pretendere che si paghino gli stessi canoni delle connessioni gigabit è un po' troppo comodo nonchè una follia pura. Spero vivamente che le cose non restino così.
Guarda io sono d'accordissimo, ma se purtroppo pensi che alcune aree abitate non hanno nemmeno la più schifosa delle ADSL (ogni riferimento alla 640k è puramente casuale), pensi anche che una 30 mbit flat non faccia così schifo...
ciao :)
ho fatto il contratto il 7 marzo online, solitamente tempo rimane in questo stato?
Tipo: Commerciale
Data: 07/03/2017
Stato: Nuovo
Cosi giusto per capire se hanno iniziato a lavorarlo o cmq la vita di questa richiesta :D
Se il tipo passa da Commerciale a "Amministrative " o "Tecniche" o rimane sempre "Commerciale" i valori che può assumere "Stato"
grazie a tutti!
Domanda fatta il 18 febbraio, ricevuto chiamata per registrare il contratto telefonicamente, ho inviato copia carta identità, codice fiscale e bolletta utenza domestica. Risultato, oggi 9 marzo non si è vista nemmeno l'ombra del tecnico per l'attivazione!!! :mad: :mad:
SaintTDI
09-03-2017, 16:34
Domanda fatta il 18 febbraio, ricevuto chiamata per registrare il contratto telefonicamente, ho inviato copia carta identità, codice fiscale e bolletta utenza domestica. Risultato, oggi 9 marzo non si è vista nemmeno l'ombra del tecnico per l'attivazione!!! :mad: :mad:
ma tu hai fatto un cambio operatore oppure una nuova linea? città?
ma tu hai fatto un cambio operatore oppure una nuova linea? città?
Nuova linea. Salerno
Nel mio caso sono trascorsi esattamente 5 giorni (lavorativi) dalla data di richiesta online all'attivazione. Può influire il fatto che io fossi già intestatario di altra linea Tim in passato? Mi è stata chiesta solo la convalida dei dati tramite upload di copia della carta d'identità. Nessuna registrazione, nè altra prova di documentazione varia.
Nel mio caso sono trascorsi esattamente 5 giorni (lavorativi) dalla data di richiesta online all'attivazione. Può influire il fatto che io fossi già intestatario di altra linea Tim in passato? Mi è stata chiesta solo la convalida dei dati tramite upload di copia della carta d'identità. Nessuna registrazione, nè altra prova di documentazione varia.
Anche io sono possessore di un'altra linea, questa volta mi è stato chiesto tutto questo casino. La scorsa volta no, ti parlo di un mese fa!
ironmark99
09-03-2017, 17:26
L'interleaver depth è passato da 8/4 a 8/8; la potenza in trasmissione da -18 dBm a -17dBm.
I nuovi apparati 35b sono in grado di far magie sull'upstream, pure? :D
Sì, infatti.. ma il punto è la curiosità di capire come i nuovi apparati beneficino particolarmente nel'amplificare il segnale che di solito viene coperto dal rumore su una linea derivata, creando quei buchi nell'HLOG (http://i63.tinypic.com/294mpt4.png).
Temevo le variazioni rumore termico (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44508250&postcount=86417) e l'arrivo della diafonia ed invece è apparso un jolly insperato.
Non si diceva che il 35b non avrebbe influito sull'upstream? :confused:
Giovanni fammi capire bene... tu sei sempre in 17a (ovviamente), e hanno fatto l'upgrade al tuo armadio mettendo schede compatibili col 35b. Esatto? Dopo di che ti trovi un US con un margine di 4.5dB più alto rispetto a prima.
Ovviamente non è il profilo in sé ad aver portato questi benefici (anche perché tu comunque sei sempre in 17a). E in ogni caso il 35b non darà vantaggi di banda utilizzabile in US (dato che sono esattamente le stesse bande del 17a).
Cosa è cambiato allora? A me sembra abbastanza chiaro... è migliorato (diminuendo) il rumore di fondo del ricevitore della nuova scheda ONU. Evidentemente il tuo ottenibile US era limitato non tanto dalla diafonia, quanto dalla attenuazione (a maggior ragione data la presenza di uno stub).
Il dB in più di potenza trasmessa può aver contribuito al massimo in ragione di 1dB (appunto) sull'SNR, ma i restanti 3.5, secondo me, sono dB in meno sul rumore di ingresso del ricevitore. Un layout della scheda diverso, un minore assorbimento specifico (maggior efficienza energetica della tecnologia), un chipset con una cifra di rumore più bassa, il raddoppiamento della densità di porte per pollice quadro potrebbero essere gli elementi chiave di questo miglioramento. Miglioramenti tecnologici, dunque, che col profilo non hanno nulla a che vedere. Una scheda in 17a di generazione simile a quella appena installata potrebbe dare gli stessi benefici.
Attenzione però che il rumore di ingresso più basso è anche quello più facilmente soggetto ad essere "coperto" dal rumore proveniente dalla linea. Non vorrei che alla prossima attivazione il beneficio aggiuntivo scomparisse in massima parte... Mi spiace se ciò potrà smorzare il tuo entusiasmo. Magari mi sbaglio... Lunga vita ai tuoi 32 Mbit/s US! :D
Il bonding di cui parli in quel post però è lato back-hauling (un po' come veniva fatto per portare la connessione ai mini-DSLAM 640k mediante SHDSL), e non è fattibile perché costerebbe troppo sia di tempo che di soldi (immagini ONU per ogni edificio??).
Si certo era fantasticando un po' non una soluzione da larga scala, però se il costo lo paragoni a fare tutti gli appartamenti in FTTH (o a tirare la fibra per km nel caso di case in campagna) non è più un costo svantaggioso (in alcuni casi).
Inoltre potresti farlo più semplice a livello di chiostrina e non di edificio.
Hai un armadio che serve (con una decade almeno, ma ovviamente molto meglio se di più) una chiostrina a 1200m e poi magari altri vari metri fino alle case, ecco la seconda Onu la metti in un box di fianco alla chiostrina e fai il ponte armadio -> chiostrina in vdsl bondata (però la fattibilità dipende da che banda tiri fuori).
Per i clienti la vdsl poi partirebbe dalla chiostrina con magari solo 150-300m e non più 1300-1800m.
Forse l'unico modo per portare 100Mb certi, senza ricorrere a FTTH, ed a tutti anche a 1000-1200m è quello o simil quello.
Alcatel lo ha testato in modalità Phantom Mode, con 9 porte usate e 5 doppini molti anni fa (quando le vdsl viaggiavano molto meno, oggi non penso servano 9 linee bondate per fare 100Mb, anche se a 1Km).
Guarda io sono d'accordissimo, ma se purtroppo pensi che alcune aree abitate non hanno nemmeno la più schifosa delle ADSL (ogni riferimento alla 640k è puramente casuale), pensi anche che una 30 mbit flat non faccia così schifo...
Considerando che c'è gente che volontariamente lascia connessioni da 50Mb o più (anche 70Mb) agganciati per una 20Mb (ma alcuni lo fanno pure per una 7Mb) per risparmiare 5E al mese quando va bene, penso che una 30Mb avrebbe ancora senso (anche se io alzeri l'upload a minimo 5Mb, direi pure 10Mb, ma lasciamo pure il 10Mb per i profili 50Mb) e sarebbe grasso che cola per molti.
Non per nulla Tim ha fatto un profilo vdsl (commerciale solo) da 20Mb, perché pensa che abbia mercato.
E penso che farà il botto con quel profilo (tranne forse dove ha la concorrenza delle Vule 100Mb di altri Olo che costano pure di meno :D)
bha!, anche da me la settimana scorsa hanno cambiato l'onu, e dopo un primo leggero miglioramento appena riattivato è tornato tutto come prima.
Il dB in più di potenza trasmessa può aver contribuito al massimo in ragione di 1dB (appunto) sull'SNR, ma i restanti 3.5, secondo me, sono dB in meno sul rumore di ingresso del ricevitore. Un layout della scheda diverso, un minore assorbimento specifico (maggior efficienza energetica della tecnologia), un chipset con una cifra di rumore più bassa, il raddoppiamento della densità di porte per pollice quadro potrebbero essere gli elementi chiave di questo miglioramento. Miglioramenti tecnologici, dunque, che col profilo non hanno nulla a che vedere. Una scheda in 17a di generazione simile a quella appena installata potrebbe dare gli stessi benefici.
A proposito di questo, mi stavo chiedendo: se veramente il guadagno di 10mbit come ottenibile in upstream è dovuto soltanto al fatto che la nuova piastra sia in qualche modo più efficiente della precedente, come mai altri che hanno avuto la sostituzione non hanno ottenuto necessariamente gli stessi benefici? Cioè, in alcuni casi ci sono stati miglioramenti solo in upstream, in altri solo in downstream, in altri su entrambi i canali , in altri ancora la situazione è rimasta analoga.
Insomma, la cosa è piuttosto variabile, come lo spiegheresti?
Ma voi il modem di tim come lo avete ricevuto ?
giovanni69
09-03-2017, 20:21
bha!, anche da me la settimana scorsa hanno cambiato l'onu, e dopo un primo leggero miglioramento appena riattivato è tornato tutto come prima.
Per quel che mi riguarda possono riprendersi anche 20Mbit in DS; in US mi andrebbero bene 23Mbps di ottenibile giusto come era prima in condizioni stabili. Tutto il resto è regalato e non posso che ringraziare Tim per l'aggiornamento delle schede da 48 a 192 per il 35b. Se poi tutto quel grasso che cola serve a stabilizzare la linea, ben venga.
...cut.... Miglioramenti tecnologici, dunque, che col profilo non hanno nulla a che vedere. Una scheda in 17a di generazione simile a quella appena installata potrebbe dare gli stessi benefici.
Attenzione però che il rumore di ingresso più basso è anche quello più facilmente soggetto ad essere "coperto" dal rumore proveniente dalla linea. Non vorrei che alla prossima attivazione il beneficio aggiuntivo scomparisse in massima parte... Mi spiace se ciò potrà smorzare il tuo entusiasmo. Magari mi sbaglio... Lunga vita ai tuoi 32 Mbit/s US! :D
Grazie per la tua risposta, ironmark99! E ringrazio nel frattempo anche DarkNiko che mi aveva risposto con spiegazioni/ipotesi simili. Non riesco però ad afferrare la parte che ho citato in grassetto.
E mi unisco al quesito di Miloz vista la non uniformità dei vantaggi che stiamo ricevendo in DN/US con il nuovo hardware 35b sul profilo 17a che noi abbiamo.
E grazie per l'augurio! :D
EDIT: mi ritrovo con 3Mbps in down current rate in più stamattina (99231/100716) @ 5.8 dBm SNR, stessa attenuazione ma con 3milioni di RS Correctable Errors al minuto (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43947577&postcount=75029) in DS. Sto pensando se ho spostato qualche alimentatore o la presa filtrata a valle dell'UPS ha qualche problema... Poi capisco anche i discorsi sulla paranoie citate da Busone di Higgs (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43970701&postcount=75567) ma preferivo una linea più integra. Se saturo solo l'US a 20Mbps per 10' ho registrato solo 8 FEC in US e 32 milioni in DS. :rolleyes:
..cut.. è migliorato (diminuendo) il rumore di fondo del ricevitore della nuova scheda ONU. Evidentemente il tuo ottenibile US era limitato non tanto dalla diafonia, quanto dalla attenuazione (a maggior ragione data la presenza di uno stub).
A parità di stub che di certo non è sparito e visto che l'attenuazione misurata sul baffo in US era di 2.6/2.7 a 180m, in che senso l'US poteva esserne limitato visto che i valori erano già relativamente normali in base alla linea? Parli di attenuazione intrinseca delle vecchie schede a 48 porte nel virtualizzare la distanza dell'UPBO ("perché l'US è sempre a 6-700 metri virtuali, e quindi è sempre penalizzato (come attenuazione) dalla massima distanza, mentre il DS è penalizzato dalla distanza solo quando la distanza esiste davvero")?
gigisasa
09-03-2017, 20:23
ciao a tutti,
volevo chiedere quanto tempo passa dalla richiesta sul sito per passare da TIM FIBRA a Tiscali Fibra?
Il fax inviato a TIM come si fa a sapere se gli e' arrivato per la famosa disdetta a seguito aumenti?
Ciao
mail arrivata poco fà:
http://img104.imagevenue.com/loc69/th_84422_Cattura_122_69lo.JPG (http://img104.imagevenue.com/img.php?image=84422_Cattura_122_69lo.JPG)
ho la domiciliazione bancaria attiva e funzionante da tipo 10 anni :mbe:
e la fibra attiva da oltre un anno :asd:
cubamito
09-03-2017, 20:33
ciao a tutti,
volevo chiedere quanto tempo passa dalla richiesta sul sito per passare da TIM FIBRA a Tiscali Fibra?
Il fax inviato a TIM come si fa a sapere se gli e' arrivato per la famosa disdetta a seguito aumenti?
Ciao
Io ho mandato fax + pec di recesso a Tim il 20/2 e ho fatto richiesta a Tiscali il 21. Per domani 10/03 è prevista la migrazione.
Su Mytim da web non compare nulla ma su Mytim app su smartphone android la linea risulta cessata da più di 6 mesi
Ripeto, telecom è inaffidabile: oggi mio fratello ad Osimo(ancona) ha attivato con telecom la fibra e ha 93 mb in down e 20 mb in up; viceversa qui a Roma, in zona centrale, i cabinet sono saturi e nessuno operatore sa dirmi se e quando si de-satureranno...della serie se vogliono far migrare i clienti Telecom continui così; peccato che però nella mia zona non ci sono operatori liberi per la fibra ( no Telecom ma neppure fastweb e vodafone).....per cui devo tenermi la adsl di 20 mb .allucinante
Yellow13
09-03-2017, 23:32
Qualcuno ha un router in cascata con il Sercomm? Ho bisogno di un aiuto con le impostazioni, sono riuscito a fare una configurazione funzionante, ma non riesco più ad accedere alla gui del modem.
Mazda RX8
09-03-2017, 23:44
Qualcuno ha un router in cascata con il Sercomm? Ho bisogno di un aiuto con le impostazioni, sono riuscito a fare una configurazione funzionante, ma non riesco più ad accedere alla gui del modem.
Se non l'hai già impostato, dovresti usare per il modem Telecom la classe IP 192.168.1.1, mentre per il tuo router in cascata 192.168.0.1
In ogni caso posta il tuo problema qui che è un thread più adeguato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383
Mi sa che per accedere alla schermata del sercomm devi collegarti con un cavo ethernet direttamente al modem, magari da portatile. Andando ad intuito...
Buongiorno una domanda, adesso ho una vdsl 100/20 e aggancio a 79/21
secondo voi con il nuovo profilo 200/20 a quanto potrei agganciare ?
ovviamente approssimativamente giusto per capire se ne varrebbe la pena fare il passaggio.
grazie mille
giovanni69
10-03-2017, 08:09
Parti da QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44448575&postcount=85204) e vai a ritroso.
Parti da QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44448575&postcount=85204) e vai a ritroso.
grazie giovanni
inutile dobbiamo aspettare il vectoring
The Pein
10-03-2017, 08:45
adesso stanno rimettendo la fibra dentro armadio e non ha senso visto che c'era già...che sia possibile che l'hanno tagliata quelli del'enel per fare l'allaccio, o stanno buttando su l'armadio?
EDIT 10.16 sono arrivati anche due furgoni ma per adesso non stanno facendo nulla...
http://i.imgur.com/ElKbI2j.jpg
http://i.imgur.com/MY7ClRr.jpg
soqquadro
10-03-2017, 09:50
Una curiosità:
E' possibile che dal sito Tim.it possa essere vendibile la fttc anche se l'armadio ancora non compare nell'elenco di quelli attivi pubblicati su wholesale ogni Lunedi?
Per spiegarmi meglio, il sito Tim è aggiornato in tempo reale sugli armadi attivi oppure è collegato comunque all'archivio che esce il lunedì?
DvL^Nemo
10-03-2017, 10:02
Una curiosità:
E' possibile che dal sito Tim.it possa essere vendibile la fttc anche se l'armadio ancora non compare nell'elenco di quelli attivi pubblicati su wholesale ogni Lunedi?
Per spiegarmi meglio, il sito Tim è aggiornato in tempo reale sugli armadi attivi oppure è collegato comunque all'archivio che esce il lunedì?
E' aggiornato in tempo reale
E' aggiornato in tempo reale
Ma sempre collegato ai file del lunedi.
King_Of_Kings_21
10-03-2017, 10:37
Che router?
ironmark99
10-03-2017, 10:42
Grazie per la tua risposta, ironmark99! E ringrazio nel frattempo anche DarkNiko che mi aveva risposto con spiegazioni/ipotesi simili. Non riesco però ad afferrare la parte che ho citato in grassetto.
E mi unisco al quesito di Miloz vista la non uniformità dei vantaggi che stiamo ricevendo in DN/US con il nuovo hardware 35b sul profilo 17a che noi abbiamo.
E grazie per l'augurio! :D
A parità di stub che di certo non è sparito e visto che l'attenuazione misurata sul baffo in US era di 2.6/2.7 a 180m, in che senso l'US poteva esserne limitato visto che i valori erano già relativamente normali in base alla linea? Parli di attenuazione intrinseca delle vecchie schede a 48 porte nel virtualizzare la distanza dell'UPBO ("perché l'US è sempre a 6-700 metri virtuali, e quindi è sempre penalizzato (come attenuazione) dalla massima distanza, mentre il DS è penalizzato dalla distanza solo quando la distanza esiste davvero")?
Cercherò in poche parole ( :sofico: ) di chiarire il mio pensiero.
Le prestazioni finali, come è noto, dipendono dal rapporto segnale/rumore complessivo del collegamento (oltre che dalla banda, che però a parità di profilo è sempre la stessa).
Sul segnale c'è poco da dire, nel senso che alla fin fine qualunque sia il suo livello di arrivo al ricevitore, sarà sempre considerato come il "riferimento", sia nel calcolo che nella pratica, dato che per pure questioni tecniche viene sempre rinormalizzato al livello fisso necessario al corretto funzionamento del decisore.
Il rumore può originarsi sulla linea (la diafonia ad esempio è di questo tipo) oppure essere il rumore intrinseco del ricevitore. Il livello di rumore che si origina in linea può cambiare, ad esempio, al variare del numero di disturbanti nel caso della diafonia. Il livello di rumore del ricevitore è un parametro costruttivo dello stesso, più costante, anche se influenzato dalla tecnologia e dalle condizioni al contorno della ONU (tipo gli assorbimenti e gli alimentatori).
Alla fine la prestazione del collegamento dipende dalla somma del rumore del ricevitore e di quello proveniente dalla linea. Ma non ci si deve lasciare ingannare dal fatto che il valore di rumore è tipicamente espresso in dBm, che è un unità di misura logaritmica.
Un valore tipico di rumore del ricevitore può essere -130dBm/Hz. Se il rumore di linea (diafonia) è -110dBm/Hz, la somma dei due livelli è -109.95dBm/Hz. Se il rumore del ricevitore scende di 5dB diventando -135dBm/Hz, la somma non scende affatto di 5dB, ma diventa -109.98 dBm/Hz, restando praticamente invariata, e la prestazione del collegamento di fatto non cambia. Quindi se sulla mia linea è preponderante la diafonia, essa rappresenta il mio fattore limitante, e una diminuzione del rumore del ricevitore è trascurabile.
Se invece sulla mia linea ho pochissima diafonia, diciamo soli -130dBm/Hz, dunque comparabile ai -130dBm/Hz del ricevitore, sommata a quest'ultimo darebbe un valore di rumore complessivo di -126.98 dBm/Hz. A questo punto però se il rumore del ricevitore scende degli stessi 5dB, la sua somma con la diafonia diventa -128.8 dBm/Hz, scendendo di ben 2dB, e la prestazione del collegamento cambia di conseguenza. Quindi, quando ho poca diafonia (come nel tuo caso, Giovanni) una variazione del rumore del ricevitore diventa molto più influente sulla prestazione finale. Si noti che tutto ciò resta vero anche a parità di prestazioni iniziali (ossia a parità di rumore complessivo). Tutto dipende da quale componente del rumore complessivo è preponderante sul valore della mia prestazione.
Questo fatto da solo basterebbe a spiegare come mai in alcuni casi la sostituzione di una scheda della ONU con una meno rumorosa porti ad un netto miglioramento dell'ottenibile US, mentre in altri casi il cambio sia ininfluente.
Inoltre mi domando: le nuove schede compatibili col 35b di cui si parla, sono tutte dello stesso costruttore, sono installate tutte su ONU uguali tra loro, e con alimentatori identici? Mi sembra difficile...
Per concludere: chi come Giovanni è stato tanto "fortunato" da avere così poca diafonia da beneficiare di una diminuizione del rumore della scheda, potrebbe perdere completamente questo vantaggio iniziale non appena la diafonia aumentasse di quel poco necessario a superare il (bassissimo) livello di rumore del ricevitore. Sappiamo infatti che i primi disturbanti danno incrementi in dB al rumore molto sensibili. Aggiungo inoltre che avere degli stub sul proprio collegamento rende più sensibili alle variazioni del rumore di fondo della scheda (dato che essi aumentano l'attenuazione di linea) mentre non cambia la sensibilità alle variazioni al livello di diafonia (perché la maggiore attenuazione di linea sulla diafonia è compensata dal maggiore guadagno necessario per ripristinare il livello del segnale in ricezione).
Superdanni
10-03-2017, 12:44
Ragazzi mi hanno appena consegnato il Kit Autoinstallante, richiesta fatta per passare da internet senza limiti a fibra il 7 Marzo.
Procedo immediatamente con l'installazione
http://img.overpic.net/thumbs/2/s/6/x2s6yvdt38eid9jl1jl2_t.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x2s6yvdt38eid9jl1jl2.jpg)
http://img.overpic.net/thumbs/e/u/d/xeudpptspkxxn3lf84ez3_t.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xeudpptspkxxn3lf84ez3.jpg)
brendoo011
10-03-2017, 13:12
Ragazzi mi hanno appena consegnato il Kit Autoinstallante, richiesta fatta per passare da internet senza limiti a fibra il 7 Marzo.
Procedo immediatamente con l'installazione
http://img.overpic.net/thumbs/2/s/6/x2s6yvdt38eid9jl1jl2_t.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x2s6yvdt38eid9jl1jl2.jpg)
http://img.overpic.net/thumbs/e/u/d/xeudpptspkxxn3lf84ez3_t.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xeudpptspkxxn3lf84ez3.jpg)
ricevuto l'sms?
SaintTDI
10-03-2017, 14:01
Fatto il contratto il 7 Marzo... appena arrivata questa email:
Gentile cliente, La informiamo che a causa di verifiche tecniche in fase di inserimento pratica, l'attivazione della linea telefonica subirà un ritardo. Cordiali saluti. Servizio Clienti www.tim.it. Attenzione! La invitiamo a non rispondere a questo messaggio: questa casella di posta elettronica non e' abilitata alla ricezione.
:rolleyes: :cry: :(
Fatto il contratto il 7 Marzo... appena arrivata questa email:
Gentile cliente, La informiamo che a causa di verifiche tecniche in fase di inserimento pratica, l'attivazione della linea telefonica subirà un ritardo. Cordiali saluti. Servizio Clienti www.tim.it. Attenzione! La invitiamo a non rispondere a questo messaggio: questa casella di posta elettronica non e' abilitata alla ricezione.
:rolleyes: :cry: :(
Ti è andata ancora bene, a me hanno annullato tre volte la pratica senza manco degnarsi di dirmi perché.
SaintTDI
10-03-2017, 14:09
Ti è andata ancora bene, a me hanno annullato tre volte la pratica senza manco degnarsi di dirmi perché.
O_O minchia cosi senza motivo? e poi sei riuscito a fare il contratto?
Cmq secondo me è un email automatica, magari vedono sul sistema di Provisioning che il contratto ancora non è andato nel CRM e quindi c'è questa email automatica.
O_O minchia cosi senza motivo? e poi sei riuscito a fare il contratto?
Vista l'assurdità, ho rinunciato e ho aspettato che Vodafone, che copre la zona in ADSL ULL da tempo, offrisse la FTTC VULA. A fine febbraio è diventata disponibile, il 2 marzo l'ho richiesta e dicono che il 16 marzo dovrebbero attivare tutto. Speriamo. :D
Superdanni
10-03-2017, 14:39
ricevuto l'sms?
No nessun sms e niente email
Gogeta ss4
10-03-2017, 14:48
Ciao,
la centrale telecom del paese dove abito è pianificata a maggio 2017 per la fibra.
Ho visto spuntare l'armadio basso con tettuccio rosso che vedete in foto, sapere dirmi cosè esattamente
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/17155895_10155250864307994_3861322182163281037_n.jpg?oh=5109211c4d5aa301c71d2c59ccca6eeb&oe=5931904A
winoni71
10-03-2017, 15:02
mail arrivata poco fà:
http://img104.imagevenue.com/loc69/th_84422_Cattura_122_69lo.JPG (http://img104.imagevenue.com/img.php?image=84422_Cattura_122_69lo.JPG)
ho la domiciliazione bancaria attiva e funzionante da tipo 10 anni :mbe:
e la fibra attiva da oltre un anno :asd:
Mail ricevuta anch'io, abbonato da più di un anno senza problemi.
Ciao,
la centrale telecom del paese dove abito è pianificata a maggio 2017 per la fibra.
Ho visto spuntare l'armadio basso con tettuccio rosso che vedete in foto, sapere dirmi cosè esattamente
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/17155895_10155250864307994_3861322182163281037_n.jpg?oh=5109211c4d5aa301c71d2c59ccca6eeb&oe=5931904A
Colonnina Enel.
a chi scrivereste per sollecitare l'installazione di ONU su un armadio non ancora pianificato?
DvL^Nemo
10-03-2017, 16:07
a chi scrivereste per sollecitare l'installazione di ONU su un armadio non ancora pianificato?
a San Gennaro :D
Qua veramente ci vuole San Gennaro per cablare l'armadio a fibra.. Anche io sono senza fibra, mentre il resto della città si !! Assurdo..
Qua veramente ci vuole San Gennaro per cablare l'armadio a fibra.. Anche io sono senza fibra, mentre il resto della città si !! Assurdo..
benvenuto nel club.. paese coperto al 90% da fibra, 2-3 armadi scoperti.. indovina la mia linea da chi è servita? :muro:
benvenuto nel club.. paese coperto al 90% da fibra, 2-3 armadi scoperti.. indovina la mia linea da chi è servita? :muro:
Di dove sei?
E' così anche nella mia città, siamo 23.000 abitanti, 30 armadi che coprono quasi tutte le zone, poi c'è una via nemmeno isolata dove abita un mio amico, di fianco all'itis per di più, che è agganciata ad un armadio non coperto e al momento non pianificato
L'interleaver depth è passato da 8/4 a 8/8; la potenza in trasmissione da -18 dBm a -17dBm.
I FEC/min dopo 4 ore dal nuovo allineamento sono scesi rispetto a prima da circa 7/min a 2/min ma forse è solo una coincidenza visto l'arco temporale ridotto.
Temevo le nuove attivazioni del vicino armadio Vodafone per l'US ma adesso mi sento in una botte di ferro con tutto quel grasso che cola. :yeah:
Ho visto due furgoni rossi Tim andarsene via appena sono sceso in strada a chiedere.
Non possono aver eliminato totalmente gli stub sulla mia linea che è in derivata (che sono da tutt'altra parte rispetto all'ARL) e di certo non mi hanno collegato ad un altro armadio e non ho alcun ticket tecnico in corso.
Non che mi lamenti, eh!
Ma giusto per capire :stordita:
Se il tutto rimane stabile ed affidabile, Tim a vita! :ave:
ciao! io sono in derivata.. come faccio a capire se ho l'apparato 35b? ho solo 17 mega di upload.
DebitMan
10-03-2017, 18:27
diaretto dice bene.
Riparti da QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883)per l'impianto domestico e leggi bene tutto compresi i sublinks. Poi se non ti soddisfa il risultato finale leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44315960&postcount=82821).
alla fine ho trovato in casa 5 prese :eek:
credo di aver individuato la prima
il router era collegato alla seconda in fila
semplicemente staccando i fili in uscita dalla presa dove ho collegato il router e bypassando la prima presa unendo i cavi sono passato da
37 in download a questo:
Downstream
Upstream
Current Rate
57485 kbps
17455 kbps
Maximum Rate
58457 kbps
17455 kbps
Signal-to-Noise Ratio
8.3 dB
6.2 dB
Attenuation
21.1 dB
0.0 dB
Power
11.7 dBm
7.7 dBm
grazie per i consigli
probabilmente non si puo fare di piu ma è un bel salto
giovanni69
10-03-2017, 18:36
+54% :D tieni conto che tutte le altre prese non devono essere collegate alla presa su cui hai il modem.
anche se è strano quel Signal-to-Noise Ratio attorno ad un 8. Prova a riavviare, attendi e dovresti ottenere di più, diversamente c'è SRA che non sta traducendo l'eccesso di segnale sopra il profilo di 6 dB in velocità.
giovanni69
10-03-2017, 19:10
Cercherò in poche parole ( :sofico: ) di chiarire il mio pensiero....cut...
Ho letto il tutto almeno 5 volte ma poi ce l'ho fatta :D
Meno male che scrivi pochi post, densi ed utili perchè se penso che grazie al sistema di ricerca di HW per ognuno dei tuoi post se ne va 1 dei tuoi vecchi post, il tutto è una gran perdita per il forum. Esattamente il 50% dei tuoi post non sono più ricercabili...:muro:
Quindi risparmiati nei post!
Ma ovviamente non possiamo che dirti tutti GRAZIE! :ave:
Quindi, quando ho poca diafonia (come nel tuo caso, Giovanni) una variazione del rumore del ricevitore diventa molto più influente sulla prestazione finale. Si noti che tutto ciò resta vero anche a parità di prestazioni iniziali (ossia a parità di rumore complessivo). Tutto dipende da quale componente del rumore complessivo è preponderante sul valore della mia prestazione.
Chiaro!
Questo fatto da solo basterebbe a spiegare come mai in alcuni casi la sostituzione di una scheda della ONU con una meno rumorosa porti ad un netto miglioramento dell'ottenibile US, mentre in altri casi il cambio sia ininfluente.
Inoltre mi domando: le nuove schede compatibili col 35b di cui si parla, sono tutte dello stesso costruttore, sono installate tutte su ONU uguali tra loro, e con alimentatori identici? Mi sembra difficile...
Chiarito anche questo dubbio comune con MiloZ.
Per concludere: chi come Giovanni è stato tanto "fortunato" da avere così poca diafonia da beneficiare di una diminuizione del rumore della scheda, potrebbe perdere completamente questo vantaggio iniziale non appena la diafonia aumentasse di quel poco necessario a superare il (bassissimo) livello di rumore del ricevitore...
Quindi la domanda è: visto che la mia linea in down è già scesa da un ottenibile di 112Mbps quando ero 6.o su 6 nell'ARL (tradotti in 108/18) fino a 85/15 prima dell'intervento dei giuntisti che hanno rimosso uno stub, il che ha riportato a circa 94/21.6 (con 25..24...23...22 di ottenibile, senza che il down sostanzialmente diminuisse) ed adesso nuova vita con l'hardware 35b che ha riportato a 96/21.6 con un ottenibile di circa 99/32, visto che la diafonia indotta dai disturbanti è presente da un pezzo, e quindi non sto partendo più come 6.o ma stimo che ci siano 70 utenti nell'ARL, e vista l'incidenza via via decrescente della diafonia, non dovrei stare relativamente tranquillo circa quel grasso che cola? In sostanza quei 4.5 dB di segnale in più in US sono davvero così deboli nel mio caso? Così dormo meglio alla notte! :D Anche se, pensandoci bene, ci sarà presto l'armadio vicino di Vodafone attivo...
soqquadro
10-03-2017, 19:15
Ho letto su un gruppo facebook che sul sito Tim è uscita una nuova pagina, dedicata allo "Smart Modem" che dovrebbe essere identico al Technicolor che fornisce Fastweb a chi richiede la 200 Mb/s in 35b.
https://www.tim.it/smart-modem/
Non saprei dire se la pagina è vecchia oppure è davvero una novità.
Ho letto su un gruppo facebook che sul sito Tim è uscita una nuova pagina, dedicata allo "Smart Modem" che dovrebbe essere identico al Technicolor che fornisce Fastweb a chi richiede la 200 Mb/s in 35b.
https://www.tim.it/smart-modem/
Non saprei dire se la pagina è vecchia oppure è davvero una novità.
La pagina è nuova ma non c'è nessun riferimento al 35b
è senza dubbio previsto un nuovo modem/router con supporto 35b, ed in effetti anche io sapevo che sarebbe stato su base HW uguale a quello Fastweb, ma quello del link citato mi pare il combo tech
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/860011&radice=consumer_root
se poi esteticamente saranno pressoché uguali, non saprei in effetti
Il nuovo dovrebbe chiamarsi Smart Modem Plus:
https://s10.postimg.org/yhgubvh4l/Smart_Modem_Plus.png (https://postimg.org/image/yhgubvh4l/)
Sempre se è lui! :D
gattovicentino
10-03-2017, 19:47
Buonasera a tutti,
gradirei la vostra opinione su un problema verificatosi a partire da stamattina.
Premetto che ho un contratto fttc 50/10 con una linea che da due anni non ha dato mai particolari problemi. Il modem (router) è il primo Technicolor.
Stamattina ho notato che le spie relative al voip erano rosse... e il PC non navigava.
La prima cosa che ho fatto è stata spegnere il Technicolor per qualche minuto e riaccenderlo. Ha cominciato a funzionare tutto perfettamente per circa 25 - 30 minuti e poi il pc ha ricominciato a non navigare più (il client torrent continuava a scaricare e spedire dati ma la navigazione http no...e successivamente anche il torrent ha smesso di scambiare dati); tutte le spie erano ancora verdi (anche quando il pc non navigava più), per poi diventare rosse le due del voip, dopo alcuni minuti. (Il voip comunque smette di funzionare quando la connessione internet smette di funzionare, prima ancora che le due spie diventino rosse).
Spegnendo nuovamente il router e riavviandolo, tutto torna a funzionare per quei 25-30 minuti, passati i quali si torna ai problemi di cui sopra. Ho provato almeno 3 o 4 volte a spegnere e riavviare e si comporta sempre così.
Il 187 dapprima sosteneva di non riscontrare stranezze salvo poi, a seguito di una mia insistenza, ammettere di notare "anomalie" sulla mia linea.
Secondo voi è più probabile che ci sia un problema sulla linea o sul Technicolor? (Ribadisco che per due anni non ci sono stati problemi).
Mi hanno aperto la segnalazione stamattina e per ora non mi resta che attendere...
Durante queste prove avevo il client torrent attivo?
gattovicentino
10-03-2017, 20:37
Durante queste prove avevo il client torrent attivo?
Se ti riferisci alla mia situazione, sì, ma comunque quando internet smette di funzionare lo fa anche sugli altri dispositivi, sia wifi e sia via cavo (es. smart tv e decoder mysky collegati via ethernet al router)
La prima cosa che ho fatto è stata spegnere il Technicolor per qualche minuto e riaccenderlo. Ha cominciato a funzionare tutto perfettamente per circa 25 - 30 minuti e poi il pc ha ricominciato a non navigare più (il client torrent continuava a scaricare e spedire dati ma la navigazione http no...e successivamente anche il torrent ha smesso di scambiare dati); tutte le spie erano ancora verdi (anche quando il pc non navigava più), per poi diventare rosse le due del voip, dopo alcuni minuti. (Il voip comunque smette di funzionare quando la connessione internet smette di funzionare, prima ancora che le due spie diventino rosse).
Se non è un guasto del router potrebbe essere che il client torrent apre talmente tante connessioni da saturare la tabella di NAT del router impallandolo.
Prova a creare una connessione PPPOE sul PC con il torrent; se non si impalla più il problema è quello
gattovicentino
10-03-2017, 21:29
Se non è un guasto del router potrebbe essere che il client torrent apre talmente tante connessioni da saturare la tabella di NAT del router impallandolo.
Prova a creare una connessione PPPOE sul PC con il torrent; se non si impalla più il problema è quello
Ho provato senza torrent ma il problema permane (del resto mi sembrava strano che nei due anni precedenti non fosse mai successo pur usando spesso torrent).
A questo punto spero di essere contattato dopo la segnalazione... a me sembra più un problema di router che della linea ma chissà.
Giulio83pale
10-03-2017, 22:12
prima si sale e poi si scende .....
https://i.gyazo.com/42d157460a64b8f44d92d31d3b8a3415.png
https://i.gyazo.com/fa11c0874fc856594e7bf2da8fc0cd63.png
Perchè nonostante abbia web in "modalità ricezione conto" mi continuano ad arrivare le bollette cartacee? :muro:
Ah lol mi hanno anche addebitato 4€ per gli elenchi telefonici, ma dio bono ladrano in continuazione, ogni mese ce ne è una
corsicali
11-03-2017, 06:00
Ah lol mi hanno anche addebitato 4€ per gli elenchi telefonici, ma dio bono ladrano in continuazione, ogni mese ce ne è una
Per quello puoi chiedere il rimborso attraverso ilportale MyTimFisso, a me l'hanno dato in tempi tutto sommato abbastanza brevi.
Ciao,
tra pochi mesi mi traferirò a Torino via Vandalino 36.
Ho scoperto però che ad ora sembra l'unica zona di Torino senza fibra di nessun operatore.
Qualcuno di Torino ha idea del perché?
Ma nel 2017 è pazzesco che a Torino non ci sia la fibra di nessuno.
È uno dei quartieri più popolosi della città.
Grazie.
totocrista
11-03-2017, 07:33