View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
biondodance
11-12-2015, 15:57
Bisogna comunque tenere presente che la Tuttofibra "Limited edition" è andata avanti per tantissimo tempo (6-7 mesi) con rinnovi continui.
In verità nessuno sa se a gennaio ci sarà un'offerta migliore o peggiore per la Smart o addirittura nessuno offerta.
Chi vorrà aspettare, potrà vedere.
Offerta migliore non credo proprio per noi che siamo già in Fibra , al massimo per i nuovi clienti. Dai.. sé in tuttofibra si paga 50€ per la 50 mbps per quale motivo dovrebbero farci passare a Tim Smart per avere la 100 mbps.
Ho capito che tu stai aspettando i mesi scontati come me , ma il rischio c'è, perché le offerte come superfibra (gratis per sempre) possono solo fartela pagare prossimamente.
Non sono in grado di risponderti, mi dispiace. :(
No problem e grazie lo stesso. ;)
File excel aggiornati :)
Dai che i cabinet si avvicinano a casa mia.... manca pocoo.....
File Excel??? quali file Excel dimmi ti prego!
Offerta migliore non credo proprio per noi che siamo già in Fibra , al massimo per i nuovi clienti. Dai.. sé in tuttofibra si paga 50€ per la 50 mbps per quale motivo dovrebbero farci passare a Tim Smart per avere la 100 mbps.
Ho capito che tu stai aspettando i mesi scontati come me , ma il rischio c'è, perché le offerte come superfibra (gratis per sempre) possono solo fartela pagare prossimamente.
Io veramente sto aspettando la FTTH. :p
Il mio comune è previsto nel progetto "100 città" di TIM entro il 2018. Non ho assolutamente nessuna intenzione di cambiare contratto prima di quel momento.
Già ho dovuto sudare parecchio e spendere soldi aggiuntivi per avere questa linea che è stabile, sufficientemente pulita e veloce.
Tiragli il collo portandola a 6db su un cavo che già so essere di dubbia qualità non mi pare proprio il caso.
lucano93
11-12-2015, 16:06
Già detto millemila volte, devi aspettare un po' che si allinei il tuo contratto, loggati con l'email di alice e ogni tanto prova ad entrare, prima o poi il tasto "acquista" si trasformerà in "guarda", ovviamente solo per i film e le serie che sono nella sezione "Timvision Tv", quelli che sono nella sezione "Videostore" sono comunque a pagamento.
A me ci ha messo un pomeriggio ad allinearsi, ad altri un paio di giorni. Diciamo che se nel giro di 3 giorni continui a non avere il tasto "guarda" allora chiama il 187.
ok perfetto controllerò allora dai :)
cartmanland
11-12-2015, 16:20
Preso ieri, a quella cifra va preso e poi ci si pensa dopo se serve o no :D
Però domanda: dato che non si può cambiare l'indirizzo di spedizione e viene utilizzato quello registrato sul contratto telecom, sapete che corriere viene utilizzato e se si può ritirare il pacco in deposito dopo il primo tentativo di consegna fallito?
Al mio indirizzo di casa non c'è mai nessuno nei giorni lavorativi, cosa gli costava lasciare la possibilità di modificare l'indirizzo? :muro:
di solito usano bartolini
anche io non sono mai a casa
aspetto che venga messo in giacenza...
http://s19.postimg.org/lfsk115dr/brt.jpg (http://postimg.org/image/lfsk115dr/)
Lido dice che la 100 c'è, però il router mi dice questo:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16193
Velocità massima di ricezione (Kbps): 45925
SNR Upstream (dB): 26.4
SNR Downstream (dB): 13.7
Attenuazione Upstream (dB): 5.1
Attenuazione Downstream (dB): 15.3
Potenza in trasmissione (dB): -2.0
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Non c'è speranza di andare di più? (rispetto alla 50)
alessio.91
11-12-2015, 16:27
Ero convinto che nella mia città stessero posando la fibra per la vdsl, poi però oggi ho visto una cosa che ha incrinato la mia convinzione. In pratica un tratto di fibra andava a finire in un armadio dell'enel e non di telecom, preciso che l'armadio Enel era isolato nel senso che intorno ad esso non c'era nessun armadio di operatori telefonici tipo telecom, fastweb, etc. È normale?
claudioita
11-12-2015, 16:31
Temo che la visione sia corretta. Nel mio nucleo familiare dubito fortemente che si prenderebbe in considerazione la sottoscrizione di un abbonamento a costo maggiore di quello ADSL, se non ci fosse il sottoscritto. A dirla tutta, non lo vedrei nemmeno giustificato per l'uso di internet che fanno i miei familiari.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per ora!!!!!
Una volta che i 100/20 o superiori saranno disponibili in gran parte di Italia, immaginati gia' dei servizi che oggi non esistono.
Chesso' telemedicina, o chissa' quale altra invenzione tecnologica, possibile solo con un numero sufficiente di clienti in banda ultralarga
p.s. quando hanno fatto l'autostrada del Sole, in tanti protestavano dicendo "ma a che serve, chi e' che la usera'?" ;)
Mi è stato detto che per passare dalla fibra 50 mega alla Tim fibra sono 39 euro... ma non era gratuito?!
a qualcuno risulta questa cosa?
grazie
Dark_Water
11-12-2015, 16:38
Mi è stato detto che per passare dalla fibra 50 mega alla Tim fibra sono 39 euro... ma non era gratuito?!
a qualcuno risulta questa cosa?
grazie
E anche a pagamento.
Ero convinto che nella mia città stessero posando la fibra per la vdsl, poi però oggi ho visto una cosa che ha incrinato la mia convinzione. In pratica un tratto di fibra andava a finire in un armadio dell'enel e non di telecom, preciso che l'armadio Enel era isolato nel senso che intorno ad esso non c'era nessun armadio di operatori telefonici tipo telecom, fastweb, etc. È normale?
Ollallà: saresti il primo in assoluto ad aver visto una cosa che per ora è solo rimasta sulla carta
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727018
Shadow649
11-12-2015, 16:46
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e non so molto esperto della parte fisica che riguarda la connessione.
Ho attivato la VSDL di TIM il 09/12 e appena installata dal tecnico avevo questi valori sul modem:
before.png (http://www.webalice.it/shadow649/before.png)
come potete vedere ho un snr di 8.8 in download e 11.4 in upload
Adesso:
after.png (http://www.webalice.it/shadow649/after.png)
Mi ritrovo un snr di
6.4 in download e 10.8 in upload.
Tutto questo senza cambiare nulla; l'unica cosa che è stata modificata è:
mia madre, che odia i cavi, ha piegato il cavo che va dal modem alla presa del telefono e ci ha messo un elastico per tenerlo. Questa operazione può secondo voi causare questo abbassamento dell'snr sulla linea ? O è più probabile che abbiano fatto nuove attivazioni ?
Grazie anticipatamente.
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e non so molto esperto della parte fisica che riguarda la connessione.
Ho attivato la VSDL di TIM il 09/12 e appena installata dal tecnico avevo questi valori sul modem:
before.png (http://www.webalice.it/shadow649/before.png)
come potete vedere ho un snr di 8.8 in download e 11.4 in upload
Adesso:
after.png (http://www.webalice.it/shadow649/after.png)
Mi ritrovo
6.4 in download e 10.8 in upload.
Tutto questo senza cambiare nulla; l'unica cosa che è stata modificata è:
mia madre, che odia i cavi, ha piegato il cavo che va dal modem alla presa del telefono e ci ha messo un elastico per tenerlo. Questa operazione può secondo voi causare questo abbassamento dell'snr sulla linea ? O è più probabile che abbiano fatto nuove attivazioni ?
Grazie anticipatamente.
Prova rapida.... Togli l'elastico e vedi se migliora
CrustyDemon
11-12-2015, 16:47
Lido dice che la 100 c'è, però il router mi dice questo:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16193
Velocità massima di ricezione (Kbps): 45925
SNR Upstream (dB): 26.4
SNR Downstream (dB): 13.7
Non c'è speranza di andare di più? (rispetto alla 50)
io terrei la 50
E meno male che mi aggiustavano la linea... Va peggio di prima, è anche aumentata l'attenuazione!!!
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 9590
Velocità massima di ricezione (Kbps): 67147
SNR Upstream (dB): 5.3
SNR Downstream (dB): 9.8
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 2.3
Potenza in trasmissione (dB): -24.8
Potenza in ricezione (dB): 13.9
Total ES (Errored Secs): 40
Total SES (Severely Errored Secs): 34
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 9213
Total FEC Errors: 11389
Total CRC Errors: 159
woody4165
11-12-2015, 16:58
Un aggiornamento sulla mia odissea di migrazione Infostrada-->Telecom.
Dopo circa 10 chiamate a testa tra 155 e 187, assistenza infostrada via chat e così via, quello che si evince è:
-La mia richiesta di migrazione è arrivata a Infostrada il giorno 1/12 e risulta "tutto regolare" e/o "in avanzamento"
-Tutti gli operatori Telecom con cui ho parlato mi dicono che non appaio ancora nei loro sistemi perchè deve prima avvenire il "distacco" da Infostrada
-Tutti gli operatori Infostrada mi hanno detto che la migrazione funziona diversamente e che i tempi dipendono solo dall'operatore di destinazione
-Due o tre della Telecom mi hanno dato come stima 20-25 giorni totali, un altro mi ha detto che sono baggianate e me ne ha indicati 60-90.
Che faccio? Continuo ad aspettare?
Mi trovo in situazione quasi identica.
Infostrada mi dice che lato loro è tutto ok.
Telecom è inutile che la chiamo più di tanto, le risposte sono simili alle tue.
Hai ricevuto il contratto cartaceo?
Io ancora no.
Shadow649
11-12-2015, 17:00
Prova rapida.... Togli l'elastico e vedi se migliora
Ho provato poco prima di postare il messaggio, il cavo è stato 2 giorni con quell'elastico del demonio, forse può essersi "danneggiato". Comunque anche togliendo l'elastico non cambia nulla adesso.
Io per 2 giorni non sono stato a controllare il modem l'ho fatto oggi e ho notato quella perdita.
In definitiva comunque ho ancora ottimi valori, però non mi spiego come in 2 giorni si possano perdere 2.4 db di snr.
Comunque appena ho tempo per documentarmi meglio, se ho aggiornamenti interessanti in merito te lo dico, se vuoi.
Come no! :D
Eventualmente opterei anche per un mini PC Zotac ZBOX CI321 nano se non si trova il modo col Synology.
Venosino1
11-12-2015, 17:11
Arrivato oggi il decoder TIM VISION preso ad 1€, tutto ok.
Non pensavo fosse anche un decoder digitale terrestre, ottimo!
Comunque molto "sensibile" questa vdsl, mi è bastato mettere un nuovo cavo telefonico rj11 dal modem alla presa e ho guadagnato 3 mega come niente:
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33713
Velocità massima di ricezione (Kbps): 110643
SNR Upstream (dB): 11.8
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 1.9
Attenuazione Downstream (dB): 5.9
Potenza in trasmissione (dB): -20.2
Potenza in ricezione (dB): 12.7
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 107613
Up time: 1756
Total FEC Errors: 117
Total CRC Errors: 0
Ieri: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43164387#post43164387
Con il vecchio avevo provato vari riavvii ma la situazione non cambiava.
albarossa2001
11-12-2015, 17:14
Ragazzi chiamato la tim questa mattina per mettere fibra con doppia linea telefonica, non risulto coperto, possibile è quasi 1 anno che hanno messo l'armadio fibra a 3 metri da mio ufficio. L'operatore dopo che gli ho detto sta cosa ha ribadito che purtroppo non sono coperto, anche dal sito della tim impresa semplice mi risulta non coperto, strana sta cosa, esiste un metodo alternativo per farmela per attivare
sul sito telecom copertura ed al 191 non sono coperto,
invece sul sito LIDO sono coperto con la 100 mega!
qualcuno mi da una mano e mi aiuta per l'attivazione
Gigabyte2
11-12-2015, 17:16
Il numero dell'armadio, nei file excel, è quello dopo l'underscore, giusto?
P.E. 57509A_24 indica l'armadio 24?
Aratheba
11-12-2015, 17:16
A mio avviso, come detto, non è da scartare, perlomeno sul piano teorico...ma non illuderti, sia chiaro.
In fase di intervento in loco per la costruzione della linea, puoi ragionare con il tecnico singolista in merito alla questione e sentire anche la sua valutazione, fermo restando che sui sistemi di configurazione logica del circuito si suppone che sia tutto stato provisionato sull'ONU da centrale, pertanto allineare il tutto sull'ONU da armadio richiederebbe una concertazione di attività non così scontata in fase di intervento.
Per gli allacciamenti residenziali e micro-affari non è previsto specifico intervento di sopralluogo o di fattibilità (da parte di nessun ISP, che io sappia).
Il contratto in questi casi non decade mai in automatico: se l'allacciamento non è fattibile come proponi tu, ma lo è su rete rigida, puoi segnalare al tecnico intervenuto la tua volontà di non procedere all'attivazione (o trasformazione/conversione da ADSL), se invece non fosse fattibile nemmeno su attuale configurazione in rete rigida, beh...non sarebbe stato possibile a priori emettere il relativo ordinativo.
OK, quindi mi sembra di capire che il tecnico è tenuto a comunicare l'esito dell'allacciamento in fibra così come da contratto, se non fattibile in fttc (appunto come da contratto) mi dirà che non si può fare e a quel punto gli posso richiedere una ftte e se poi anche quella non fosse possibile un ADSL o direttamente la rescissione del contratto? E in caso di rescissione per non possibilità di allacciamento in fttc non pagherei penali spero, corretto?
Grazie ancora delle preziose informazioni
una tecnologia costosa come la FTTh o altre soluzioni. Forse solo città con 200 mila abitanti potranno avere luce ma per il resto la vedo dura.
Nella lista delle cento città per la Fibra FTTH Tim entro il 2016/17 ci sono città ben più piccole.
Una vicino alla mia (15km) ha solo 31.000 abitanti ma è tra le città con fibra FTTH (magari non proprio tutta la città, presumo io, Tim non specifica) + FTTC entro fine 2016.
Per la parte FTTC iniziano a Gennaio e penso che visto la piccolezza della città per Aprile/Maggio avranno finito, per la parte FTTH parlano "entro fine anno".
Per la mia con più del doppio di abitanti invece nulla per la FTTH.
Ma non mi lamento la città è al 99% coperta in FTTC già da 8 mesi (io pure da 18 mesi, anche se sto ancora in adsl) ed una 100/20 (per chi riesce a raggiungerli) è più che sufficiente (per ora almeno).
PS
Nella città citata sopra pare pure che forse ci andrà ad investire pure Vodafone (mi pare ci siano accordi con il comune).
Non so se solo FTTC o anche FTTH.
totocrista
11-12-2015, 17:23
di solito usano bartolini
anche io non sono mai a casa
aspetto che venga messo in giacenza...
http://s19.postimg.org/lfsk115dr/brt.jpg (http://postimg.org/image/lfsk115dr/)
Chiama direttamente la filiale (puoi farlo anche tramite mail) dai il codice di spedizione e chiedi che venga consegnato altrove o dì direttamente che vai tu a prenderlo.
Fai così
totocrista
11-12-2015, 17:25
Io ancora no.
Quello dei 60/90 è simpatico.
La migrazione va portata a termine in 30gg
Il numero dell'armadio, nei file excel, è quello dopo l'underscore, giusto?
P.E. 57509A_24 indica l'armadio 24?
Si esatto
willy_revenge
11-12-2015, 17:32
nella mia seconda abitazione ho chiesto la domiciliazione in banca oggi visto che quella era ancora con bollettino.
secondo voi posso già chiamare il 187 per richiedere la 100/20 pagando solo 39€?
in questo momento c'è la 30/3 da 45€ al mese quindi risparmierei comunque.
A chi lo dici. Io mi sto già sfregando le mani pensando a quando potrò streamare il mio decoder Linux e lo Slingbox in HD, e guardarmi quello che voglio da fuori casa senza schifezze varie. :read:
Non dirlo troppo in giro però, perché ho paura che presto saranno presi provvedimenti.
Alias si sa mai che la SIAE metta una tassa (es. +15E al mese) sulle linee internet oltre una certa velocità di upload.
Se vengono tassati gli HD (harddisk) perché possono essere usati "anche" per contenere film e musica, allora come prossimo passo ci vedrei anche una tassa sulle linee internet che permettano di streammare in tempo reale contenuti HD (e 4K se in H265) favorendo l'uso ...
Con 1Mbps delle adsl non si poteva, con la 30/3 idem, con la 50/10 si cominciava a poterlo fare ma c'erano ancora dei limiti, e con la 100/20 si fa sicuro (lo stream intendo non la tassa) e senza limiti (almeno per contenuti da PayTV, i BD si salvano ancora).
alessio.91
11-12-2015, 17:35
Ollallà: saresti il primo in assoluto ad aver visto una cosa che per ora è solo rimasta sulla carta
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727018
Mi sento di escluderla questa ipotesi, piuttosto a questo punto ho paura che non sia neanche vdsl ma altri lavori che nulla hanno a che fare.
xxvincixx
11-12-2015, 17:39
ciao ragazzi,vi faccio una domanda...mi chiedo se è possibile cambiare nome e password di default alla rete wifi(ssid)senza causare problemi....perchè ogni volta che devo associare un nuovo apparato,devo mettere la password chilomentrica di default e mi scoccia ..grazie :D
Come no! :D
Eventualmente opterei anche per un mini PC Zotac ZBOX CI321 nano se non si trova il modo col Synology.
OT
visto che l'ho acquistato di recente ti direi molto meglio l' ASROCK BEEBOX N3150 con procio a 14nm e generazione successiva di chipset e video usb3 ecc :D
FINE OT
Se attivo TIM Smart adsl, e in futuro potrò passare a tim smart fibra, pago di più / pago penali o continuo con i 29€ per il primo anno e poi 39€ ?
Io penso che noi che abbiamo tuttofibra siamo spacciati , io per esempio ho altri 3 mesetti a 29€ ma sono fortemente propenso a passare a Tim Smart perché tanto già so che i 39€ non lo toglieranno mai e dopo sta promozione scommetto che toglieranno anche i 5€ dell'opzione superfibra 100mbits.
La cosa che mi turba è quei 36 mesi di clausola che ora non ho .:rolleyes:
Guarda anche io ero abbastanza combattuto sul da farsi.. L'unica cosa che mi frenava era il fatto che secondo un loro operatore non sarei andato oltre il 50/10 per qualche misterioso motivo, ma guardando su telecom lido mi dava la disponibilità per la 100 mega, inoltre poco fa ho chiamato un paio di volte il 187 chiedendo a due operatori diversi infomazioni sulla smart fibra e se potevo agganciare la 100/20 e mi hanno detto che per il mio numero è disponibile la 100/20 :D .
Anche io avrei ancora 3 mesi a 29 euro per poi passare a 45 con la 30 mega ed effettivamente un po mi scoccia perdere la promozione ma l'offerta della Smart fibra con i 100 mega a 39 euro al mese è molto allettante! Quindi fosse per me avrei anche già dato il via libera per procedere ma l'ultimo operatore mi ha detto che dovrò aspettare qualche giorno perché avendo fatto la richiesta di annullamento della superfibra 50/10 per la tuttofibra, finché non sarà chiusa questa pratica non possono procedere.. A voi risulta corretta questa cosa? Addirittura mi ha detto che dovrei aspettare dai 15 ai 20 giorni!!
Dispatch Pro non è più supportato dalla casa madre.
Wow questa è nuova.
Ma anche per i vecchi clienti ?
L'ho appena provato e sembra funzionare ancora.
Però mi propone un aggiornamento alla versione 2016, devo evitarlo quindi ?
Si esatto
Dove trovo i file excel?
..... Questa operazione può secondo voi causare questo abbassamento dell'snr sulla linea ? O è più probabile che abbiano fatto nuove attivazioni ?
la seconda che hai detto, l'attenuazione e' rimasta costante (come deve essere) mentre i valori dell'snr, della portante e anche dell'ottenibile sono scesi, giusto per scrupolo prova a cambiare il cavetto telefonico anche se comunque il cavetto in questione non e' rigido e si puo' tranquillamente piegare
:confused: dal supporto twitter mi chiedono lo scontrino d'ordine.......ma non è il riepilogo finale? quello che arriva anche via mail?
Gli insider mi possono chiarire?
brendoo011
11-12-2015, 18:20
sul sito telecom copertura ed al 191 non sono coperto,
invece sul sito LIDO sono coperto con la 100 mega!
qualcuno mi da una mano e mi aiuta per l'attivazione
Non è possibile attivare la fibra con doppia numerazione. Non è compatibile.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Oberyn12
11-12-2015, 18:21
Io ancora no.
Niente ancora. Mi tieni aggiornato qui e/o via PM se risolvi in qualche modo o hai novità? Faccio lo stesso !
cartmanland
11-12-2015, 18:26
Chiama direttamente la filiale (puoi farlo anche tramite mail) dai il codice di spedizione e chiedi che venga consegnato altrove o dì direttamente che vai tu a prenderlo.
Fai così
grazie per la risposta
al telefono non mi rispondono, ma ho visto che si puo chiedere la riconsegna anche online, usando il BRTcode
adesso compare questo (ho chiesto la riconsegna per lunedi dopo le 15)
11.12.2015 19.01 TORINO ORBASSANO (049) DA CONSEGNARE
Doppiadi
11-12-2015, 18:28
Niente ancora. Mi tieni aggiornato qui e/o via PM se risolvi in qualche modo o hai novità? Faccio lo stesso !
Scusate se mi intrometto, ma di quanti giorni state parlando? Io Ho fatto richiesta Infostrada -> Smart Fibra il 3 Dicembre, per ora tutto tace (a parte pratica "in lavorazione" su mytim) ma sono abbastanza tranquillo finché non passano i 20-30 giorni che ha a disposizione Infostrada per lasciare la linea, mi stupirei succedesse qualcosa prima di due settimane.
ragazzi se io la sera ho problemi di ping ma la banda rimane quella 80 mega la mattina e 80 la sera...è saturazione o instradamento?
OT
visto che l'ho acquistato di recente ti direi molto meglio l' ASROCK BEEBOX N3150 con procio a 14nm e generazione successiva di chipset e video usb3 ecc :D
FINE OT
:ot:
ma parliamo comunque di un celeron Braswell di 4 generazione (siamo alla sesta) senza Hyper-Threading anche se specifico per la categoria visto il TDP a 6 W ma comunque adatto ad un utilizzo basic
fine :ot:
:confused: dal supporto twitter mi chiedono lo scontrino d'ordine.......ma non è il riepilogo finale? quello che arriva anche via mail?
Gli insider mi possono chiarire?
Cioè quello con il numero d'ordine.....il resoconto.
entro quanto tempo cominciano a spedire i decoder? :stordita:
Io l'ho già ricevuto questa mattina. ;)
Ma è possibile che durante un passaggio di profilo, la mia linea non funziona?
In questo momento mi da non attiva..
Uff
Kicco_lsd
11-12-2015, 18:50
Mi accontento di molto meno: vi aspetto a casa mia per una festicciola tra amici, portatevi dietro Anne Hathaway, Emily Blunt, Rosamund Pike, Gemma Arterton e Louise Bourgoin :asd:
Io porterei la signorina Rosie Huntington... c'è posto? :Prrr: :Prrr: :Prrr:
no, non si può e non mi interessano... anzi, evito come la peste un telefono fisso in casa :cool:
Puoi metterlo in cascata al Telecom però se ti interessa, però a quel punto puoi prendere la versione solo Router...
:cincin: :mano: :vicini:
diaretto
11-12-2015, 19:11
Scusa brendoo se quoto il tuo messaggio ma ho scritto un paio di post oggi per un problema che si protrae da 10 giorni per attivazione dell'opzione superfibra, se hai tempo e voglia riusciresti a dare un occhio?
Grazie mille!
Sul serio nessuno degli insider può fare qualcosa per la mia pratica in lavorazione?
Sto uscendo pazzo....solo per attivarla online....perché al 187 non cera verso nel senso che mi rimandavano al "mia dia il suo numero la contatteremo" se ciao buonanotte. Per fortuna ci sono riuscito e ora è in lavorazione.....
Ma non vorrei rimanesse nell'oblio....
ragazzi se io la sera ho problemi di ping ma la banda rimane quella 80 mega la mattina e 80 la sera...è saturazione o instradamento?
up
diaretto
11-12-2015, 19:26
up
La sera il problema è la cosiddetta "saturazione" ma NON dell'ONU (cabina) come si sente dire da molti, ma della rete di TRASPORTO cioè a partire dalla centrale fino ai backbone nazionali!
La sera il problema è la cosiddetta "saturazione" ma NON dell'ONU (cabina) come si sente dire da molti, ma della rete di TRASPORTO cioè a partire dalla centrale fino ai backbone nazionali!
quindi se chiamo il servizio tecnico lo possono risolvere in centrale oppure si tratta di una cosa nazionale?
Che significano quelli in rosso? e le statistiche della linea tuttofibra 30/3 come sono?
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18502
Velocità massima di ricezione (Kbps): 117632
SNR Upstream (dB): 30.7
SNR Downstream (dB): 31.6
Attenuazione Upstream (dB): 2.7
Attenuazione Downstream (dB): 2.3
Potenza in trasmissione (dB): -25.2
Potenza in ricezione (dB): 9.7
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 372532
Total FEC Errors: 0
vitotaranto
11-12-2015, 19:30
Io ancora no.
stessa situazione:cry:
Niente ancora. Mi tieni aggiornato qui e/o via PM se risolvi in qualche modo o hai novità? Faccio lo stesso !mi unisco anche io a voi richiesta fatta da infostrada 1 Dicembre,ad oggi solo una chiamata di tim per verifica dati e il prossimo step è aspettare la chiamata di un tecnico,ma se chiamo il 187 ancora non risulta la mia anagrafica a loro:doh: provato a ricontattare il 187 e l'operatrice ha voluto il numero di cellulare per sollecitare hai colleghi del reparto vendite,o cercare di farmi fissar un appuntamento, buio totale!!!! lo scorso anno da telecom ad infostrada 13 giorni precisi..
Scusate se mi intrometto, ma di quanti giorni state parlando? Io Ho fatto richiesta Infostrada -> Smart Fibra il 3 Dicembre, per ora tutto tace (a parte pratica "in lavorazione" su mytim) ma sono abbastanza tranquillo finché non passano i 20-30 giorni che ha a disposizione Infostrada per lasciare la linea, mi stupirei succedesse qualcosa prima di due settimane.
in my tim non risulta nulla a me, :mad:
Domandina per i super esperti :)
da quando mi hanno attivato la 100/20 mi ritrovo di media 14/15 milioni di errori FEC e qualche decina di CRC al giorno (con li router Asus invece direttamente qualche migliaia di CRC)
La cosa per me strana e che questi errori non si generano in egual misura nell'arco della giornata. Ci sono alcune ore in cui sono pochissimi o anzhe zero e poi in altre ore della giornata che ne ho 200/400 al secondo.
Banalmente pensavo a: raid di roditori sui cavi (sembra uno scherzo ma in realtà in passato ci sono già stati problemi di questo tipo) oppure a interferenze da altre utenze (forse più probabile). Non è un problema tra "cabina" in strada e centrale perchè a suo tempo erano già state fatte le misurazioni ed il collegamento era risultato perfetto.
Sono aperto a suggerimenti e consigli.
Che significano quelli in rosso? e le statistiche della linea tuttofibra 30/3 come sono?
I valori sono perfetti, in caso di attivazione 100/20 non dovresti avere difficoltà ad agganciare il massimale ( almeno per ora ).
diaretto
11-12-2015, 19:38
quindi se chiamo il servizio tecnico lo possono risolvere in centrale oppure si tratta di una cosa nazionale?
È un problema a livello nazionale, ma anche in centrale nessuno può fare nulla, bisogna aspettare che col tempo vengano upgradate le strutture di livello superiore.
Domandina per i super esperti :)
da quando mi hanno attivato la 100/20 mi ritrovo di media 14/15 milioni di errori FEC e qualche decina di CRC al giorno (con li router Asus invece direttamente qualche migliaia di CRC)
La cosa per me strana e che questi errori non si generano in egual misura nell'arco della giornata. Ci sono alcune ore in cui sono pochissimi o anzhe zero e poi in altre ore della giornata che ne ho 200/400 al secondo.
Banalmente pensavo a: raid di roditori sui cavi (sembra uno scherzo ma in realtà in passato ci sono già stati problemi di questo tipo) oppure a interferenze da altre utenze (forse più probabile). Non è un problema tra "cabina" in strada e centrale perchè a suo tempo erano già state fatte le misurazioni ed il collegamento era risultato perfetto.
Sono aperto a suggerimenti e consigli.
Ma la linea rimane stabile? Hai disconnessioni?
woody4165
11-12-2015, 19:39
Hai accesso a MyTIM?
Quindi non hai mai avuto linea telecom?
Io non riesco ad accedere perché prima di infostrada ero telecom e l'account è disabilitato finché non rientro e non ne posso creare uno nuovo con lo stesso CF
Hai accesso a MyTIM?
Io non riesco ad accedere perché prima di infostrada ero telecom e l'account è disabilitato finché non rientro e non ne posso creare uno nuovo con lo stesso CF
Stessa cosa per me
Ma la linea rimane stabile? Hai disconnessioni?
No non ho disconnessioni e la linea continia a funzionare.
Ovviamente quando passo dalla situazione diciamo normale a quando inziano gli errori il modem fa le sue correzioni e mi scompaiono da 7 a 15 Mbps in download.
Non mi cambia la vita se anzichè a 98 mi aggancia a 83 Mbps. Mi ritengo fortunato dato che molte persone hanno problemi ben più seri.
Era solo per capire quali potrebbero essere le cause di cambiamenti così improvvisi sulla linea. Scusate è deformazione professionale ;)
OT
FINE OT
:ot:
ma parliamo comunque di un celeron Braswell di 4 generazione (siamo alla sesta) senza Hyper-Threading anche se specifico per la categoria visto il TDP a 6 W ma comunque adatto ad un utilizzo basic
fine :ot:
Quando sarà il momento, se il prezzo della VDSL TIM sarà conveniente, farò richiesta di due linee e andrò in room per chiedere consigli.
Alla fine lo userò solo per quello e mi basta che consumi poco, non scaldi e non faccia rumore. :D
Sent from my Samsung Galaxy Note 5 (SM-N920C) using stock 🍭v5.1.1 Samsung firmware
ciao ragazzi,vi faccio una domanda...mi chiedo se è possibile cambiare nome e password di default alla rete wifi(ssid)senza causare problemi....perchè ogni volta che devo associare un nuovo apparato,devo mettere la password chilomentrica di default e mi scoccia ..grazie :D
Certo.. Puoi impostare anche 2 ssid diversi (rete 2.4 e rete 5ghz).. Per la password cambia quella di default ma mettine una ugualmente complessa;)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Lumen_sage
11-12-2015, 20:48
Domandina per i giocatori che hanno attivato l'offerta: generalmente avete problemi di latenza o di stabilità della connessione? Si riesce a giocare in modo fluido?
Attualmente con la linea ADSL mi ritrovo un ping di 55 ms nei migliori momenti della giornata, fino ad arrivare a 200-300 ms nei momenti di maggiore traffico. Credo sia superfluo dire che in questa eventualità giocare è impossibile, ma già con 55 ms le performance lasciano a desiderare. :(
Doppiadi
11-12-2015, 20:57
Hai accesso a MyTIM?
Riesco ad accedere, ma credo per un bug nel sistema, nel senso che al codice fiscale era intestata una linea Telecom una decina di anni fa (in altro domicilio, e pure altra provincia!). Ora, fatta la registrazione su mytim indica quella vecchia linea, ma su "richieste" compare quella fatta per "tim smart fibra", richiesta per la mia linea attuale che è sempre stata solo Infostrada. Nei miei incubi peggiori c'è anche la possibilità che decidano di attivare la fibra sulla vecchia linea :eek:
Sembra che anche per me sia iniziata la spirale di problemi irrisolvibili ed in cui si fanno da scarica barile a vicenda:
sono cliente tutto fibra da maggio con 30/3
in data 8/12 ho fatto il passaggio a tim smart fibra tramite web
in data 10/12 mi arriva mail in cui viene scritto che il passaggio è stato fatto
(nel sito mytim vedo l'offerta attiva dal 10/12)
Ad oggi la linea rimane ancora a 30/3 (nonostante il modem aggancia quasi 100 e mi pare 30 in up) così ho chiamato:
- il commerciale: per loro è tutto a posto, è attiva, mi dicono di chiamare il reparto tecnico;
- il reparto tecnico vede che ho attiva da tempo alice 30 mega (vabbe i nomi magari cambiano) e non vedono la variazione a tim smart fibra; mi dicono che per contratto non posso andare oltre 30 e di richiamare il commerciale;
- il commerciale di nuovo mi dice che loro hanno fatto il passaggio e che mi avrebbero aperto una segnalazione...
Che devo fare secondo voi?
qualcuno mi aiuta?
Questo è il copia e incolla della pagina statistiche del modem telecom
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27481
Velocità massima di ricezione (Kbps): 95615
SNR Upstream (dB): 27.6
SNR Downstream (dB): 27.2
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 3.6
Potenza in trasmissione (dB): -24.7
Potenza in ricezione (dB): 13.9
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Up time: 3565
Secondo il commerciale ed il sito ho attiva la tim smart fibra da ieri eppure vado ancora a 30/3 :cry:
Che posso fare?
albarossa2001
11-12-2015, 21:03
ciao, brendoo011, io mi fido tanto di te che sei un supertecnico,
pero altre due persone mi hanno risposto che è possibile
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43167107&postcount=10151
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43167172&postcount=10152
A proposito mi puoi dare una mano per verificare come mai la copertura dal sito TIM mi dice non coperto invece da LIDO mi dice copertura fibra 100-
Grazie rag
Oberyn12
11-12-2015, 21:15
Io ho fatto la richiesta di passaggio a Telecom il 29 Novembre e loro l'hanno mandata il 1/12 a Infostrada. Ho iniziato ad allarmarmi perchè sia 187 che 155 sembrava non avessero idea di nulla e scaricavano l'uno sull'altro la responsabilità di darmi chiarimenti. Poi una tipa del 187 come già detto prima mi ha allarmato sparando "60-90 giorni se va bene" e consigliandomi di non immettermi nell'incubo migrazione ma fare direttamente una nuova linea con nuovo numero...
random566
11-12-2015, 21:24
.... Ora, fatta la registrazione su mytim indica quella vecchia linea, ma su "richieste" compare quella fatta per "tim smart fibra", richiesta per la mia linea attuale che è sempre stata solo Infostrada. Nei miei incubi peggiori c'è anche la possibilità che decidano di attivare la fibra sulla vecchia linea :eek:
tu ci scherzi, ma a me è capitato pure questo.
dopo aver faticato per avere la 100 mega, pensai che potevo associare una scheda sim a una delle linee smart fibra.
questo ha avuto stranissime conseguenze, intanto che la linea fu riportata a 50/10 (risolto da Ameno), inoltre oggi mi accorgo dal sito mytim che, avendo una terza linea "base" (solo voce), questa risultava cessata.
chiamato il 187, vengo informato che risultava anch'essa in passaggio a tim smart fibra senza che ne avessi mai fatto richiesta
Apples86
11-12-2015, 21:45
Visto che mio padre è contrario all'uso del rid, quindi non c'è nessun modo di aggiornare il mio attuale contratto con superfibra 50/10 a smart fibra 100/20 senza dover sborsare la bellezza di 78 euro?:sofico:
Visto che mio padre è contrario all'uso del rid, quindi non c'è nessun modo di aggiornare il mio attuale contratto con superfibra 50/10 a smart fibra 100/20 senza dover sborsare la bellezza di 78 euro?:sofico:
No.
EDIT: Ah si, PAGAH.
Domandina per i giocatori che hanno attivato l'offerta: generalmente avete problemi di latenza o di stabilità della connessione? Si riesce a giocare in modo fluido?
Attualmente con la linea ADSL mi ritrovo un ping di 55 ms nei migliori momenti della giornata, fino ad arrivare a 200-300 ms nei momenti di maggiore traffico. Credo sia superfluo dire che in questa eventualità giocare è impossibile, ma già con 55 ms le performance lasciano a desiderare. :(
Personalmente da quando 1 anno e mezzo fa sono passato alla fibra di problemi di gioco non ne ho mai avuti. Tieni presente però che molto spesso problemi di latenza sui server di gioco non necessariamente sono provocati dalla tua connessione.
Se vuoi comunque ti posso fare dei test su qualche server che usi giusto per avere qualche dato indicativo.
In linea generale comunque non mi preoccuperei.
Ragazzi una domanda commerciale, se recedo prima dei due anni per variazione unilaterale dei termini di contratto possono addebitarmi gli sconti arretrati?
Gentilmente fonti e/o spiegazioni tecniche, non del tipo: "mio cuGGino l'ha fatto e ha intestato tutto a Napoleone..."
DarkTiamat
11-12-2015, 22:08
Vedendo tutti i dati della gente nel forum mi viene il dubbio riguardo alla situazione della mia linea :confused:
Secondo voi è normale che un ONU saturo sia messo così o mi conviene farlo presente al servizio tecnico?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 32587
Velocità massima di ricezione (Kbps): 65167
SNR Upstream (dB): 11.1
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 4.4
Potenza in trasmissione (dB): -21.9
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in ricezione (Kbps): 63866
Up time: 386388
Total FEC Errors: 20118
:D
Mio padre uguale. Gli ho chiesto "vuoi che faccio fare il passaggio anche a te?" ma niente. GUAI fare la domiciliazione! Vuoi mettere il gusto di pagare di più e farsi la fila alle poste per pagare la bolletta :asd:
Aveva appuntamento lunedì e mi hanno chiamato per
chiedermi di nuovo conferma della richiesta
fibra e mi hanno messo l'appuntamento il 16
perche quelli del commerciale avevano fissato senza vedere
la reale disponibilità in zona dei tecnici :doh:
Avevo anche preso già permesso al lavoro...
Io ho fatto la richiesta di passaggio a Telecom il 29 Novembre e loro l'hanno mandata il 1/12 a Infostrada. Ho iniziato ad allarmarmi perchè sia 187 che 155 sembrava non avessero idea di nulla e scaricavano l'uno sull'altro la responsabilità di darmi chiarimenti. Poi una tipa del 187 come già detto prima mi ha allarmato sparando "60-90 giorni se va bene" e consigliandomi di non immettermi nell'incubo migrazione ma fare direttamente una nuova linea con nuovo numero...
Successa stessa identica cosa anche a me.. Tra l'altro richiesta di migrazione partita lo stesso giorno (1/12) mi arriva una chiamata qualche giorno dopo dicendo che non possono attivare la linea tramite passaggio da altro operatore ma solo con nuova linea.. Chiedo chiarimenti a chiunque e la pratica non sembra bloccata.. Forse una scusa per farti una nuova linea telecom.
gadducci
11-12-2015, 22:56
mi potete dare una spiegazioneì il mio amico assessore mi ha mandato il file dove si vede gli armadi ( vi elenco 4 ) tutta la documentazione telecom prima di iniziare i lavori se volete vi posto le immagini si vede la mappa di san giovanni valdarno con relativi puntini rossi dove sono elencati gli armadi...
vi elenco qualche armadio*
011 via papa giovanni xxii*
018 via della costituzione*
020 via gruccia snc*
022 via marchesi*
023 via spartaco lavagnini*
024 via europa*
Praticamente manca il mio lo 021 che si trova sempre in via gruccia snc che dista a circa 200metri dallo 0.20 come mai?? non verro' coperto :=(*
alla telecom si sono scordati questo cabinet?? chi mi puo' chiarire sta cosa
grazie a tutti
Lumen_sage
11-12-2015, 23:10
Personalmente da quando 1 anno e mezzo fa sono passato alla fibra di problemi di gioco non ne ho mai avuti. Tieni presente però che molto spesso problemi di latenza sui server di gioco non necessariamente sono provocati dalla tua connessione.
Se vuoi comunque ti posso fare dei test su qualche server che usi giusto per avere qualche dato indicativo.
In linea generale comunque non mi preoccuperei.
Grazie mille per il feedback.
Sul discorso server nessun problema, grazie invece per la proposta. ;)
Ho provato un po' a muovere le acque, per il passaggio al profilo 100 dal 50.
Domanda:
Ho smart fibra mi può aggiornare il profilo da 50 a 100 visto che è compresa nell'offerta e non si è aggiornata in automatico come mi avevate detto all'attivazione?
Risposte:
- Centrale rotta (rumeno / albanese) :mbe:
- Cambi il modem. :cry:
- Tutto ok lei è già a 100 deve chiamare il supporto tecnico. :D
Supporto Tecnico (i migliori, gentili e preparati):
- Nessun problema tecnico lo possiamo fare anche subito ma le manca l'attivazione a 100 chiami il 187, se la faccia attivare ci richiama lo facciamo subito. :confused:
Arichiamo 187
- Tutto ok lei è già a 100 deve chiamare il supporto tecnico le fanno l'upgrade del profilo. :eek:
Supporto Tecnico:
- Nessun problema tecnico lo possiamo fare anche subito ma le manca l'attivazione a 100, glie la potrei fare anche così ma non si potrebbe, CHIAMI IL 187 E LE DICA QUESTO: "Il supporto tecnico vi manda a dire (tramite me) che dovete attivare l'opzione con codice CIC 841391" :help:
Io faccio molto sommessamente notare che mi dicono che c'è la centrale rotta se gli dico di attivarmi l'opzione "CIC 841391" mi mandano a fare in :ciapet:, Vada Vada.
Arichiamo 187
- Salve, mi dice il supporto tecnico, che mi avete detto di chiamare, che per attivarmi il profilo a 100M dovete inerire l'opzione "CIC 841391" sennò non possono farci niente. Pronto, Pronto seee bona! :doh: [Cascata la linea]
Arichiamo 187
- Salve, ho parlato adesso con il supporto tecnico, che mi avete detto di contattare, che per attivarmi il profilo a 100M dovete inserire l'opzione "CIC 841391" sennò non possono farci niente.
- Risposta, (almeno no mi ha buttato giù!), cosa dobbiamo fare noi (187) la cicca 8491? (io)no dovete attivare il CIC 841391, (187) Scusi un attimo può attendere un minuto che verifico. (io)Certo, (magari è la volta buona!), non copre bene la cornetta e sento cosa si dicono, (187)o ce uno al telefono che parla di un codice strano CieCi 391 qualcosa del genere, che gli dico,....fatti lasciare il numero digli che lo richiamiamo noi!!!:cry: Se corca...
Disperato richiamo il supporto tenico:
- Nessun problema tecnico lo possiamo fare anche subito ma le manca l'attivazione a 100 (CIC 841391) chiami il 187, ma non adesso (22,00) perché non c'è nessuno senno ritorna a parlare con me! Faccia domani mattina.
Vabbè per oggi direi che basta!
:mc:
MaxFabio93
12-12-2015, 00:47
Domanda:
Ho smart fibra mi può aggiornare il profilo da 50 a 100 visto che è compresa nell'offerta e non si è aggiornata in automatico come mi avevate detto all'attivazione?
Risposte:
- Nessun problema tecnico lo possiamo fare anche subito ma le manca l'attivazione a 100 chiami il 187, se la faccia attivare ci richiama lo facciamo subito. :confused:
Arichiamo 187
- Tutto ok lei è già a 100 deve chiamare il supporto tecnico le fanno l'upgrade del profilo. :eek:
Supporto Tecnico:
- Nessun problema tecnico lo possiamo fare anche subito ma le manca l'attivazione a 100, glie la potrei fare anche così ma non si potrebbe, CHIAMI IL 187 E LE DICA QUESTO: "Il supporto tecnico vi manda a dire (tramite me) che dovete attivare l'opzione con codice CIC 841391" :help:
Io faccio molto sommessamente notare che mi dicono che c'è la centrale rotta se gli dico di attivarmi l'opzione "CIC 841391" mi mandano a fare in :ciapet:, Vada Vada.
Arichiamo 187
- Salve, mi dice il supporto tecnico, che mi avete detto di chiamare, che per attivarmi il profilo a 100M dovete inerire l'opzione "CIC 841391" sennò non possono farci niente. Pronto, Pronto seee bona! :doh: [Cascata la linea]
Arichiamo 187
- Salve, ho parlato adesso con il supporto tecnico, che mi avete detto di contattare, che per attivarmi il profilo a 100M dovete inserire l'opzione "CIC 841391" sennò non possono farci niente.
- Risposta, (almeno no mi ha buttato giù!), cosa dobbiamo fare noi (187) la cicca 8491? (io)no dovete attivare il CIC 841391, (187) Scusi un attimo può attendere un minuto che verifico. (io)Certo, (magari è la volta buona!), non copre bene la cornetta e sento cosa si dicono, (187)o ce uno al telefono che parla di un codice strano CieCi 391 qualcosa del genere, che gli dico,....fatti lasciare il numero digli che lo richiamiamo noi!!!:cry: Se corca...
- Nessun problema tecnico lo possiamo fare anche subito ma le manca l'attivazione a 100 (CIC 841391) chiami il 187, ma non adesso (22,00) perché non c'è nessuno senno ritorna a parlare con me! Faccia domani mattina.
Ahahah :D Quanto ti capisco, anche io ho dovuto fare centinaia di telefonate tra il 187 Commerciale e il Servizio Tecnico, con ADSL però...i primi quasi tutti poco competenti se gli fai domande specifiche, i secondi sempre molto disponibili e bravi! Spero che quando arriva la fibra da me saranno più organizzati :fagiano:
Ciao1990
12-12-2015, 01:12
Chiedo scusa, se è stato già sollevato oggi il quesito, ma troppi messaggi e confesso, ho letto per mezzo e velocemente.
Si sa qualcosa per un eventuale upgrade per noi vecchi Abbonati ccon la 30Mbps ?
zerowing
12-12-2015, 01:59
:D
Mio padre uguale. Gli ho chiesto "vuoi che faccio fare il passaggio anche a te?" ma niente. GUAI fare la domiciliazione! Vuoi mettere il gusto di pagare di più e farsi la fila alle poste per pagare la bolletta :asd:
E' che come con i pagamenti automatici su carta di credito è una enorme rogna bloccarli, in caso di qualsiasi problema, nelle banche.
L'autorizzazione permette al venditore di continuare ad addebitare spese che di fatto non sono bloccabili. L'unico modo è cancellare la carta di credito. O cambiare conto bancario.
Per questo molti preferiscono ovunque possibile evitare i pagamenti automatici.
E' che come con i pagamenti automatici su carta di credito è una enorme rogna bloccarli, in caso di qualsiasi problema, nelle banche.
L'autorizzazione permette al venditore di continuare ad addebitare spese che di fatto non sono bloccabili. L'unico modo è cancellare la carta di credito. O cambiare conto bancario.
Per questo molti preferiscono ovunque possibile evitare i pagamenti automatici.
beh direi di no. Sono due tipologie di addebito completamente diverse che seguono iter differenti.
Nel caso della domiciliazione puoi bloccarla in qualsiasi momento attraverso la tua banca.
Per le bollette sinceramente non vedo alcun problema; io per esempio ho domiciliato tutte le utenze ma poi ognuno di noi si sente più sicuro e tranquillo in base alle proprie convinzioni :)
...è solo che come ho letto il tuo post mi è venuto in mente il flash del discorso di pochi giorni fa con mio padre proprio su questo argomento :)
Chiedo scusa, se è stato già sollevato oggi il quesito, ma troppi messaggi e confesso, ho letto per mezzo e velocemente.
Si sa qualcosa per un eventuale upgrade per noi vecchi Abbonati ccon la 30Mbps ?
Se intenti dei passaggi automatici no.
Devi passare al nuovo contratto con l'offerta al momento attiva. Se non fai nulla resti come sei. Almeno ad oggi è così.
Ciao1990
12-12-2015, 02:30
Se intenti dei passaggi automatici no.
Devi passare al nuovo contratto con l'offerta al momento attiva. Se non fai nulla resti come sei. Almeno ad oggi è così.
Automatico :) ovviamente :)
Grazie per la risposta :)
Onestamente faccio fatica a credere che non faranno l'upgrade, o attendono che tutti quelli con meno pazienza passino a nuovo contratto per arrotondare con il cambio di piano ..... comunque telecom mi ha deluso, probabilmente passero a Tiscali se non si chiarisce a breve al stazione.
Comunque se qualcuno sa qualcosa, noi poveri vecchi abbonati siamo interessati :)
Ciao1990
12-12-2015, 02:43
edit canc
Comunque molto "sensibile" questa vdsl, mi è bastato mettere un nuovo cavo telefonico rj11 dal modem alla presa e ho guadagnato 3 mega come niente:
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33713
Velocità massima di ricezione (Kbps): 110643
SNR Upstream (dB): 11.8
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 1.9
Attenuazione Downstream (dB): 5.9
Potenza in trasmissione (dB): -20.2
Potenza in ricezione (dB): 12.7
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in ricezione (Kbps): 107613
Up time: 1756
Total FEC Errors: 117
Ieri: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43164387#post43164387
Con il vecchio avevo provato vari riavvii ma la situazione non cambiava.
Sarebbe da fare la controprova riattaccando adesso il vecchio cavetto e guardando quanto agganci, magari il giorno in cui lo hai sostituito è cambiato qualcosa sulla linea rispetto al giorno precedente.
hispanico957
12-12-2015, 06:50
Domanda ai possessori di Fibra 100... se giocate in rete che ping avete mediamente ?
Grazie
Hispa
http://www.speedtest.net/result/4908548148.png (http://www.speedtest.net/my-result/4908548148)
http://www.speedtest.net/result/4908552068.png (http://www.speedtest.net/my-result/4908552068)
Ciao ragazzi ma è normale?
Potete fare qualche test anche voi?
Potete dirmi gentilmente che classe di ip avete?
Grazie mille!!!
:confused: boh non so quanto disti da cabinet e centrale non so se possa centrare qualcosa o è stato fatto qualche casino a monte.
Domanda:
Risposte:
Arichiamo 187
Supporto Tecnico:
Arichiamo 187
Arichiamo 187
Stessa identica trafila :D , ieri ho ricontattato il 187, la ragazza che mi ha risposto si è fatta una risata quando gli ho chiesto se era possibile mettere il famoso CIC, dopodichè ha provveduto a reinserire la richiesta smart superfibra che era già presente e senza anomalie, però visto come è andata la prima richiesta non nutro molte speranze a riguardo, lunedì penso che farò un ultimo tentativo e poi mi rassegnerò ai 50 mb che comunque vanno più che bene
Domanda:
Risposte:
Arichiamo 187
Supporto Tecnico:
Arichiamo 187
Arichiamo 187
Stessa situazione anche io.
Tra l'altro c'è anche un aspetto economico da considerare!
Io da profilo sto pagando già la smart fibra e vado ancora a 30!!
Ma possibile che il commerciale e il supporto tecnico facciano da scarica barile??
Mi consigliate di telefonare al 187 per sollecitare l'attivazione?:rolleyes:
sta opzione CIC 841391 me la segno che poi voglio dire i due reparti non comunicano fra di loro? :D
Oberyn12
12-12-2015, 08:15
Successa stessa identica cosa anche a me.. Tra l'altro richiesta di migrazione partita lo stesso giorno (1/12) mi arriva una chiamata qualche giorno dopo dicendo che non possono attivare la linea tramite passaggio da altro operatore ma solo con nuova linea.. Chiedo chiarimenti a chiunque e la pratica non sembra bloccata.. Forse una scusa per farti una nuova linea telecom.
Nel caso ci fossero aggiornamenti, aggiornami e farò lo stesso, magari capiamo come uscirne! :) Io penso di aspettare i 20-25 giorni completi che mi aveva dato come stima il primo operatore Telecom con cui parlai e poi manderò al diavolo il vecchio numero e farò direttamente una linea nuova per evitare problemi.
clessidra4000
12-12-2015, 08:15
ragazzi non mollate, io sono stato quasi una settimana a chiamare il 187 tre volte al giorno per trovare una ragazza che mi arrivasse la 100mb
ragazzi non mollate, io sono stato quasi una settimana a chiamare il 187 tre volte al giorno per trovare una ragazza che mi arrivasse la 100mb
Hai ragione, però io è dal 1 dicembre che ho attiva smart fibra, e mi sono un po stancato di passare ore sapendo già che è inutile chiamare, è evidente che in alcuni casi il sistema per richieste di smart fibra non processa regolarmente la richiesta, e quindi il profilo risulta non aggiornabile, non è certamente l'operatrice che inserisce il flag in grado di risolvere l'eventuale anomalia
diaretto
12-12-2015, 08:38
Hai ragione, però io è dal 1 dicembre che ho attiva smart fibra, e mi sono un po stancato di passare ore sapendo già che è inutile chiamare, è evidente che in alcuni casi il sistema per richieste di smart fibra non processa regolarmente la richiesta, e quindi il profilo risulta non aggiornabile, non è certamente l'operatrice che inserisce il flag in grado di risolvere l'eventuale anomalia
Stessa mia situazione, ho smart fibra attiva dal 2/12 con annessa richiesta di superfibra. Avrò chiamato 15 volte ma tutte le volte mi dicono "sisi tranquillo l'ordinativoè stato correttamente emesso, attenda 24/48h" ....e poi non succede nulla!
Smart fibra è stato correttamente attivato, avevo la 30 prima e ora sono a 50, funziona pure timvision, è l'opzione superfibra che non so perchè non riescono ad attivare.
P.S: su mytim fisso nella sezione richieste non compare nulla.
clessidra4000
12-12-2015, 08:40
senza avere disconnessioni, ma è normale che l IP sia diverso da ieri sera? era 82.ecc ore è 79...
hackmaster
12-12-2015, 08:41
Ehi.. ragazzi che c'è ne facciamo di questo decoder tim vision.. carino per carità ma completamente blindato. Uffi h:cry: o buttato 1 euro.:cry:
Alcuni modem di terze parti integrano una funzionalità di rinnovo dell'IP, ma se parliamo del Technicolor, beh...per quanto mi riguarda l'unica spiegazione è una disconnessione (non necessariamente con caduta di portante, s'intende) non voluta, di cui non ti sei accorto.
Questa cosa l'ho notata anch'io, e anche più di una volta:
Up time del modem che non si resetta ma Ip diverso.
Edit: ora che ci ho fatto caso anche adesso ho Ip diverso (classe 95.) rispetto a ieri (classe 79.)
Richiamato ora il reparto tecnico.
Vede la variazione a tim smart fibra, ma il profilo non è stato aggiornato per cui ha aperto una segnalazione e mi ha detto che me lo avrebbe fatto variare entro oggi se ci fosse riuscito o al max lunedì..
Che dire, speriamo
Stessa mia situazione, ho smart fibra attiva dal 2/12 con annessa richiesta di superfibra. Avrò chiamato 15 volte ma tutte le volte mi dicono "sisi tranquillo l'ordinativoè stato correttamente emesso, attenda 24/48h" ....e poi non succede nulla!
Smart fibra è stato correttamente attivato, avevo la 30 prima e ora sono a 50, funziona pure timvision, è l'opzione superfibra che non so perchè non riescono ad attivare.
P.S: su mytim fisso nella sezione richieste non compare nulla.
Sul sito mytimfisso stendiamo un velo pietoso, io tutte queste richieste vs il 187 commerciale non le ho mai viste inserite in lavorazione, al contrario tutte le chiamate vs il settore tecnico appaiono appena chiusa la chiamata, se funzionasse correttamente sarebbe anche un vantaggio per Tim stessa, si risparmierebbero un mucchio di chiamate per avere aggiornamenti sulla situazione
Questa cosa l'ho notata anch'io, e anche più di una volta:
Up time del modem che non si resetta ma Ip diverso.
Edit: ora che ci ho fatto caso anche adesso ho Ip diverso (classe 95.) rispetto a ieri (classe 79.)
Se non avete dispositivi costantemente collegati (quindi WiFi spento sui dispositivi e quelli cablati li spegnete), dopo 15 minuti la PPP cade (contrassegnata dalla spia Internet spenta), e si riattiva immediatamente al collegarsi di un dispositivo
Se non avete dispositivi costantemente collegati (quindi WiFi spento sui dispositivi e quelli cablati li spegnete), dopo 15 minuti la PPP cade (contrassegnata dalla spia Internet spenta), e si riattiva immediatamente al collegarsi di un dispositivo
Grazie Gius, non lo avevo mai notato. ;)
:confused: ma per farmela attivare al 187 pigio 1 o è un caso senza speranza?
brendoo011
12-12-2015, 09:04
ciao, brendoo011, io mi fido tanto di te che sei un supertecnico,
pero altre due persone mi hanno risposto che è possibile
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43167107&postcount=10151
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43167172&postcount=10152
A proposito mi puoi dare una mano per verificare come mai la copertura dal sito TIM mi dice non coperto invece da LIDO mi dice copertura fibra 100-
Grazie rag
Poichè è chiusa la vendibilità...
Invece lato tecnico ok.
Comunque mi informo meglio e ti faccio sapere. Ma allo stato attuale ti confermo che non è possibile.
Richiamato ora il reparto tecnico.
Vede la variazione a tim smart fibra, ma il profilo non è stato aggiornato per cui ha aperto una segnalazione e mi ha detto che me lo avrebbe fatto variare entro oggi se ci fosse riuscito o al max lunedì..
Che dire, speriamo
Auguri, spero che tu possa risolvere, anche a me aveva detto che la variazione a tim smart fibra era presente, il problema è che non vedeva quella di tim smart superfibra, dopo consulto con un suo supervisore mi ha risposto che era necessario richiamare il commerciale e far inserire (testuali parole) la "bonifica del profilo" e l'inserimento del CIC 841391, a quel punto non ho replicato, probabilmente il tecnico al telefono non aveva mai avuto bisogno di chiamare il 187 :D
Mi hanno annullato la pratica commerciale :( ma non so il perché telefono al 187.
claudioita
12-12-2015, 09:22
Ehi.. ragazzi che c'è ne facciamo di questo decoder tim vision.. carino per carità ma completamente blindato. Uffi h:cry: o buttato 1 euro.:cry:
ho un TV vecchio a cui vorrei far vedere Netflix e Youtube. A quello servirfa'?
Stessa identica trafila :D , ieri ho ricontattato il 187, la ragazza che mi ha risposto si è fatta una risata quando gli ho chiesto se era possibile mettere il famoso CIC, dopodichè ha provveduto a reinserire la richiesta smart superfibra che era già presente e senza anomalie, però visto come è andata la prima richiesta non nutro molte speranze a riguardo, lunedì penso che farò un ultimo tentativo e poi mi rassegnerò ai 50 mb che comunque vanno più che bene
Ragazzi, sembra uno scherzo, prima di iniziare questo post ero nella situazione che avevo descritto nel quote, adesso per sbaglio sono andato sul modem a controllare i valori e mi ritrovo l'aggiornamento a 100 senza che me ne fossi accorto:
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 36209
Velocità massima di ricezione (Kbps): 95373
SNR Upstream (dB): 13.4
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 2.9
Attenuazione Downstream (dB): 8.4
Potenza in trasmissione (dB): -12.7
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 3
Total SES (Severely Errored Secs): 3
Velocità in ricezione (Kbps): 93913
Up time: 44446
Total FEC Errors: 5560
Veramente incredibile, è avvenuto senza riavvio e senza avvisi boh!!:D per una volta sono sorpreso in positivo
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 09:28
una volta aggiornato puoi usare youtube, netflix, premium online (questi tre servizi non ci sono senza aggiornamento), dnla media server, usb media player e decoder digitale terrestre (serve un antenna ovviamente) senza nessun abbonamento a timvision, con l'abbonamento timvision si accede alla timvision tv, e al videostore (quest'ultimo forse anche senza abbonamento non sono sicuro)
Ora ho chiamato e una gentile operatrice mi ha detto che entro max una settimana sarà attivo.
Mi ha offerto il decoder o quel che le e mobile ma non mi interessavano, io ci spero, speriamo in bene.
Però non ha saputo dirmi perché me l'hanno annullata.
Auguri, spero che tu possa risolvere, anche a me aveva detto che la variazione a tim smart fibra era presente, il problema è che non vedeva quella di tim smart superfibra, dopo consulto con un suo supervisore mi ha risposto che era necessario richiamare il commerciale e far inserire (testuali parole) la "bonifica del profilo" e l'inserimento del CIC 841391, a quel punto non ho replicato, probabilmente il tecnico al telefono non aveva mai avuto bisogno di chiamare il 187 :D
A me il tecnico al tel mi ha detto che era questione di 5 minuti variare il profilo...non so cosa pensare, purtroppo essere impotente è una brutta cosa (anche se ci sono impotenze peggiori :p ).
Ormai aspetteró fino a lunedì sera
Se ha l'ingresso HDMI comprati il Google Chromecast 2, costa poco ed ha quello che ti serve.
Sent from my Samsung Galaxy Note 5 (SM-N920C) using stock 🍭v5.1.1 Samsung firmware
gadducci
12-12-2015, 09:36
Un armadio vdsl2 quante utenze puo' contenere?
Qualcuno sa se filtri come questi possono migliorare la portante massima?
http://i.imgur.com/tycXqG1.jpg
A me il tecnico al tel mi ha detto che era questione di 5 minuti variare il profilo...non so cosa pensare, purtroppo essere impotente è una brutta cosa (anche se ci sono impotenze peggiori :p ).
Ormai aspetteró fino a lunedì sera
Se ai letto il mio post precedente forse la soluzione è richiamare il 187 1 (commerciale) sperando di trovare uno competente che abbia la pazienza necessaria per far inserire di nuovo la richiesta di smart superfibra, a me pare che così si è improvvisamente sbloccata la situazione, non ho altre spiegazioni
senza avere disconnessioni, ma è normale che l IP sia diverso da ieri sera? era 82.ecc ore è 79...
E normale,pure a me succede quando nessun dispositivo e connesso al modem,infatti la spia internet scompare e quando ricollego un qualsiasi dispositivo la spia torna verde pero cn cambio di ip.ovviamente il tutto senza perdita di portante.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Se ai letto il mio post precedente forse la soluzione è richiamare il 187 1 (commerciale) sperando di trovare uno competente che abbia la pazienza necessaria per far inserire di nuovo la richiesta di smart superfibra, a me pare che così si è improvvisamente sbloccata la situazione, non ho altre spiegazioni
Si ho letto, ma credo sia una cosa ridondante perchè sul sito è ben specificato che con tim smart fibra è compresa l'attivazione della superfibra; infatti quando l'8 dicembre ho fatto l'attivazione via web, c'era la spunta sull'opzione superfibra che era selezionata di default e non si poteva modificare.
Ad ogni modo faccio anche a te in bocca al lupo, teniamoci aggiornati e speriamo che ognuno di noi trovi la sua strada per poter risolvere ;)
woody4165
12-12-2015, 09:44
@brendoo011
Posso chiederti se è possibile verificare la mia situazione di migrazione?
Non so se è in corso o si è bloccata da qualche parte?
Grazie
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 09:45
chiamato il 187 per il passaggio da tuttofibra a tim smart fibra con smart superfibra, l'operatore mi ha detto che lui non poteva fare il passaggio e che mi avrebbe contattato un suo collega in giornata, vediamo se telefonano:D
sul sito web invece sempre errore O10 o che il mio numero non risulta un numero tim
animalenotturno
12-12-2015, 09:46
ma quel famoso grafico sulla linea che ho visto fare per alucni c'è modo di verificarlo da sè?
qui nonostante l'armadio a due metri e la 100 mega ho sempre una certa instabilità e mi oscilla da pochi mega a quasi 10 ogni secondo :muro:
al 1949 non riescono a risolvere il problema e non so se manderanno il tecnico :stordita:
Si ho letto, ma credo sia una cosa ridondante perchè sul sito è ben specificato che con tim smart fibra è compresa l'attivazione della superfibra; infatti quando l'8 dicembre ho fatto l'attivazione via web, c'era la spunta sull'opzione superfibra che era selezionata di default e non si poteva modificare.
Ad ogni modo faccio anche a te in bocca al lupo, teniamoci aggiornati e speriamo che ognuno di noi trovi la sua strada per poter risolvere ;)
Forse non hai letto bene il mio ultimo post, mentre scrivevo, pochi minuti fa si è aggiornato il profilo a 100, visto che avevo fatto reinserire la richiesta ieri, mi viene da pensare che dipenda da quello
Ecco perché "Gentile cliente, nel ringraziarti per avere scelto il nostro e-shop, ti informiamo che sulla tua utenza telefonica già presente l'offerta fibra"
:mad: si ma io ho fatto richiesta per la smart fibra.....100/20 lo so anche io di avere la 30/3
@brendoo011
Scusa ma confermi che per forza di cosa noi tuttofibra non possiamo farla dal sito? ma dal 187 si
PEr gli altri tuttofibra dovete pagare anche voi 39€?
clessidra4000
12-12-2015, 09:51
Ah vabeh sì giusto...io sul mio technicolor avevo a suo tempo impostato la PPP always on, non pensavo più al comportamento standard :asd:
e come lo si imposta?
Alcuni modem di terze parti integrano una funzionalità di rinnovo dell'IP, ma se parliamo del Technicolor, beh...per quanto mi riguarda l'unica spiegazione è una disconnessione (non necessariamente con caduta di portante, s'intende) non voluta, di cui non ti sei accorto.
A me succede sistematicamente dopo 5 minuti dallo spegnimento dell'ultimo dispositivo collegato al modem TIM.
Pensavo fosse una funzione di timeout della connesione IP. Invece non è normale?
brendoo011
12-12-2015, 09:52
Ecco perché "Gentile cliente, nel ringraziarti per avere scelto il nostro e-shop, ti informiamo che sulla tua utenza telefonica già presente l'offerta fibra"
:mad: si ma io ho fatto richiesta per la smart fibra.....100/20 lo so anche io di avere la 30/3
@brendoo011
Scusa ma confermi che per forza di cosa noi tuttofibra non possiamo farla dal sito? ma dal 187 si
Basta selezionare l'opzione aggiungi va superfibra... ma se non lo fa fare vai di 187
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 09:55
Basta selezionare l'opzione aggiungi va superfibra... ma se non lo fa fare vai di 187
arrivarci all'aggiunta dell'opzione, dal web sempre errore O10 o in rari casi il numero non risulta della TIM
i 78/39€ di passaggio penso ci siano per tutti i tuttofibra e anche internetfibra, c'è scritto in modo chiaro nella pagina dell'offerta https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
Sul sito 187 non cè tale opzione.
O non la trovo io.....
Ah, ecco, così va meglio. :D
COmunque da quello che ho notato il time out da me è più breve.
arrivarci all'aggiunta dell'opzione, dal web sempre errore O10 o in rari casi il numero non risulta della TIM
i 78/39€ di passaggio penso ci siano per tutti i tuttofibra e anche internetfibra, c'è scritto in modo chiaro nella pagina dell'offerta https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
Si avevo letto ma io ho fatto la procedura online per attivare Tim smart fibra con superfibra gia contato.
Il tutto a 29€ probabilmente a livello commerciale non può essere fatto per quello me l'hanno annullata, ma a livello tecnico si.
diaretto
12-12-2015, 10:03
Finalmente dovrebbe essere finita la mia odissea per l'opzione superfibra, che almeno commercialmente adesso risulta attiva!
Il problema è che non ho ancora la portante aggiornata nonostante l'abbia richiesta 2 giorni fa :muro: :muro: :muro:
Mi sa che sono ricaduto pure io nella problematica che ha interessato altri utenti in questa settimana.
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 10:04
Si avevo letto ma io ho fatto la procedura online per attivare Tim smart fibra con superfibra gia contato.
Il tutto a 29€ probabilmente a livello commerciale non può essere fatto per quello me l'hanno annullata, ma a livello tecnico si.
ma a 29€ non era solo per le nuove linee/passaggi da altri operatori?
clessidra4000
12-12-2015, 10:04
Beh io lo feci lato intranet :p
Mi pare comunque che sia possibile modificare l'impostazione esportando la configurazione e reimportandola, fai una ricerca sul topic del Tech.
vabbe che cambi IP mi interessa poco, l'importante è che questo cambio non sia dovuto a disconnessioni visto i problemi che ho avuto da quando ho la 100MB
AnalogInput
12-12-2015, 10:07
@brendoo011
Posso chiederti se è possibile verificare la mia situazione di migrazione?
Non so se è in corso o si è bloccata da qualche parte?
Grazie
Se hai news aggiorna tutti noi.
anche io sono nella stessa situazione.
:)
ma a 29€ non era solo per le nuove linee/passaggi da altri operatori?
Me l'ha fatta fare lo stesso il sito :stordita:
Se non mettono l'opzione per noi tuttofibra.....
Oberyn12
12-12-2015, 10:11
Se hai news aggiorna tutti noi.
anche io sono nella stessa situazione.
:)
Mi accodo alla richiesta di notizie/verifiche se fossero possibili !
totocrista
12-12-2015, 10:17
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/61284032/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2f
Data della notizia 11/12/2015
La fibra ottica direttamente a casa degli italiani in ben cento città: si parte!
Telecom Italia è lieta di informare gli Operatori che, a partire dal 11 Dicembre 2015, la copertura FTTH si “spingerà” oltre Milano per iniziare a estendersi alle 100 città comunicate nel Piano Tecnico di sviluppo della rete NGAN.
Le prima città interessate dallo sviluppo FTTH saranno, oltre Milano: Bari, Bologna, Catania, Genova, Roma.
Per ulteriori dettagli, si invitano gli Operatori a scaricare la copertura FTTH disponibile in Area Riservata.
PIANO:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=c123eb6b-c534-46c3-a96b-9567e438022a&groupId=10165
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 10:26
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/61284032/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2f
La fibra ottica direttamente a casa degli italiani in ben cento città: si parte!
Telecom Italia è lieta di informare gli Operatori che, a partire dal 11 Dicembre 2015, la copertura FTTH si “spingerà” oltre Milano per iniziare a estendersi alle 100 città comunicate nel Piano Tecnico di sviluppo della rete NGAN.
Le prima città interessate dallo sviluppo FTTH saranno, oltre Milano: Bari, Bologna, Catania, Genova, Roma.
Per ulteriori dettagli, si invitano gli Operatori a scaricare la copertura FTTH disponibile in Area Riservata.
PIANO:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=c123eb6b-c534-46c3-a96b-9567e438022a&groupId=10165
piacenza è nella tabella 3, questo vuol dire che entro un ragionevole periodo, diciamo un anno, si potrà avere la FTTH al posto della FTTC? perchè se così fosse quasi quasi aspetterei a passare a smart fibra essendoci il vincolo di 36 mesi anche per il cambio di contratto rimanendo in tim, giusto?
Kicco_lsd
12-12-2015, 10:40
Suvvia siamo agli inizi, non è possibile effettuare previsioni di nessun tipo sulle tempistiche, ora come ora :)
Perugia c'è!! :winner:
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 10:42
Suvvia siamo agli inizi, non è possibile effettuare previsioni di nessun tipo sulle tempistiche, ora come ora :)
ok, comunque è assurdo il vincolo di 36 mesi anche sulla variazione contrattuale rimanendo in tim
per chi è ancora preoccupato per l'attivazione dell'abbonamento timvision con l'acquisto del decoder a 1€, ho chiesto al 187 e non viene attivato, quando si collega il decoder a internet parte una procedura di registrazione, basta cliccare sul tasto menu del telecomando e la si salta, rimane comunque molto limitato come dispositivo senza abbonamento timvision
piacenza è nella tabella 3, questo vuol dire che entro un ragionevole periodo, diciamo un anno, si potrà avere la FTTH al posto della FTTC? perchè se così fosse quasi quasi aspetterei a passare a smart fibra essendoci il vincolo di 36 mesi anche per il cambio di contratto rimanendo in tim, giusto?
Anche tu da PC? Come sei messo? Io sono fermo con la 30/3 Tim. L'unica che sembra attivarsi in città è Voda
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 10:46
Anche tu da PC? Come sei messo? Io sono fermo con la 30/3 Tim. L'unica che sembra attivarsi in città è Voda
io ho chiamato oggi e sia tecnicamente e che commercialmente è attivabile la 100, ma l'operatore non sapeva come fare il passaggio dalla tuttofibra 30/3 a smart fibra, dovrebbero richiamarmi, i miei valori sono questi, e sono "degradati" essendo collegato alla terza presa invece della principale
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16942
Velocità massima di ricezione (Kbps): 108975
SNR Upstream (dB): 26.9
SNR Downstream (dB): 31.2
Attenuazione Upstream (dB): 6.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.0
Potenza in trasmissione (dB): -23.2
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Up time: 332003
Total FEC Errors: 9
appena attivato a maggio ero oltre 120/22 di aggancio max
io ho chiamato oggi e sia tecnicamente e che commercialmente è attivabile la 100, ma l'operatore non sapeva come fare il passaggio dalla tuttofibra 30/3 a smart fibra, dovrebbero richiamarmi, i miei valori sono questi, e sono "degradati" essendo collegato alla terza presa invece della principale
appena attivato a maggio ero oltre 120/22 di aggancio max
In che zona della città sei? Io sono a Montale e qui aggancio solo 50. Ho l'ONU saturo tra l'altro...
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16238
Velocità massima di ricezione (Kbps): 45990
SNR Upstream (dB): 26.5
SNR Downstream (dB): 13.8
Up time: 70619
Total FEC Errors: 2099
Entro la prima metà del 2016 arriverà la 100/20 Voda e FW. Ieri hanno ufficializzato la copertura, in centro ci sono già i cabinet pronti
90fernando
12-12-2015, 11:01
Ragazzi sono un po confuso, avevo attivato la smart fibra online ma mi è stata annullata perché essendo già cliente con attivo servizio ADSL non potevo usufruire dello sconto. Allora richiamo il 187 per attivarla tramite operatore e al momento dal sito mytim mi risulta solo un'opzione Alice WiFi mentre dall'app mi risultano in lavorazione Alice Casa, Disabilitazione permanente gratuita e Alice WiFi. Di Tim smart fibra nemmeno l'ombra se non quella che è stata annullata. E normale?
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
cyber201
12-12-2015, 11:04
Ciao a tutti, sono felice possessore di una VDSL 30 Mb ma da sempre ho avuto un problema con il mio numero di telefono perché risultava semaforo rosso per qualsiasi variazione, passaggio alla 50Mb ed ora anche alla 100Mb.
Dopo bene 5 mesi di chiamate e chiamate al 187 non ne sono mai venuto fuori, il mio numero risulta sempre con semaforo rosso.
Visto che adesso è uscita la 100Mb e soprattutto con una tariffa vantaggiosa, ho deciso di attivare un nuovo numero di telefono e successivamente disdire il vecchio contratto INTERNETFIBRA 30Mb.
Ieri è venuto il tecnico, ha attaccato tutto, ha sistemato i collegamenti nel cabinet di strada e finalmente ho la mia 100Mb con il profilo smart fibra. Va benissimo, si sincronizza a 86000 Kbs in down.
Adesso arrivo al quesito da sottoporvi.
Teoricamente posso disdire il vecchio numero usando la politica di recesso?
Perché nell'ultima bolletta di fine novembre c'è scritto che da febbraio verranno applicate le nuove condizioni contrattuali (2€ in più se si vuole bolletta cartacea) e se non si vuole allinearsi è possibile fare il recesso, mandando semplicemente un fax al numero verde e non verranno addebitate spese di distacco.
Secondo voi è fattibile oppure la mia richiesta verrà respinta perché ho già sottoscritto un nuovo contratto?
Grazie a mille per il vostro aiuto
Ciao
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 11:05
In che zona della città sei? Io sono a Montale e qui aggancio solo 50. Ho l'ONU saturo tra l'altro...
Entro la prima metà arriverà la 100/20 Voda e FW. Ieri hanno ufficializzato la copertura, in centro ci sono già i cabinet pronti
io a Belvedere a meno di 300m dalla centrale telecom e a circa 164m dall'ONU
non ho mai preso in considerazione altri operatori per evitare rogne
io a Belvedere a meno di 300m dalla centrale telecom e a circa 164m dall'ONU
non ho mai preso in considerazione altri operatori per evitare rogne
Idem, ma ora che non sono più in wholesale ci farò un pensierino.
Io sono a 3500m dalla centrale e 150m dal cabinet. Spero in qualche lavoro di potenziamento dell'ONU...
Poichè è chiusa la vendibilità...
Invece lato tecnico ok.
Comunque mi informo meglio e ti faccio sapere. Ma allo stato attuale ti confermo che non è possibile.
@brendo Dall'ok tecnico, alla vendibilità passa un mese. giorno più giorno meno.
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 11:14
Idem, ma ora che non sono più in wholesale ci farò un pensierino.
Io sono a 3500m dalla centrale e 150m dal cabinet. Spero in qualche lavoro di potenziamento dell'ONU...
http://www.speedtest.net/result/4908977062.png (http://www.speedtest.net/my-result/4908977062)
Ciao a tutti, sono felice possessore di una VDSL 30 Mb ma da sempre ho avuto un problema con il mio numero di telefono perché risultava semaforo rosso per qualsiasi variazione, passaggio alla 50Mb ed ora anche alla 100Mb.
Dopo bene 5 mesi di chiamate e chiamate al 187 non ne sono mai venuto fuori, il mio numero risulta sempre con semaforo rosso.
Visto che adesso è uscita la 100Mb e soprattutto con una tariffa vantaggiosa, ho deciso di attivare un nuovo numero di telefono e successivamente disdire il vecchio contratto INTERNETFIBRA 30Mb.
Ieri è venuto il tecnico, ha attaccato tutto, ha sistemato i collegamenti nel cabinet di strada e finalmente ho la mia 100Mb con il profilo smart fibra. Va benissimo, si sincronizza a 86000 Kbs in down.
Perché nell'ultima bolletta di fine novembre c'è scritto che da febbraio verranno applicate le nuove condizioni contrattuali (2€ in più se si vuole bolletta cartacea) e se non si vuole allinearsi è possibile fare il recesso, mandando semplicemente un fax al numero verde e non verranno addebitate spese di distacco.
Secondo voi è fattibile oppure la mia richiesta verrà respinta perché ho già sottoscritto un nuovo contratto?
Ciao
Sono due contratti distinti e separati, quindi il dubbio sul respingimento non esiste. Piuttosto sarei andato a fondo sul discorso del semaforo rosso legato al numero telefonico. Fatti dire se risulta in "black list".
A meno che non mi lasci in numero in PM.
Se era in black listi, ti posso assicurare che "pulirlo" è una odissea.
possibile più di una settima per cambiare un'offerta? ieri sera ho chiamato il 187 e mi hanno detto che vedono la richiesta di giorno 7 e che max lunedi è attiva. uffaaaaaaa
bilbobaghins
12-12-2015, 11:29
PIANO:
nella tabella 5 "Comuni incrementali 2016 con realizzazione di lavori di adeguamento di armadi stradali a NGAN" c'è il mio comune...
che significa? :stordita:
mamma mia comunque stanno facendo la strage nel mio quartiere :D :D in due giorni hanno smontato tutti gli onu e stazione di energia degli armadi che non sono stati ancora attivato o che sono stati rimandati, addirittura un armadio era stato montato a marzo quindi molto prima del mio ma ancora non era stato attivato ed adesso smontato :D :D :D :mc: :mc: :mc: :doh: :doh: :doh: come sono stato fortunato :Prrr: :Prrr:
Una domanda sulla Tim vision: ho una smart TV con l app Tim vision e la fibra a 100 MB. La visione dei film è compresa?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
diaretto
12-12-2015, 11:43
Che dire, Ameno, sei un grande! :D
Grazie davvero!
http://www.speedtest.net/result/4909031742.png (http://www.speedtest.net/my-result/4909031742)
P.S: dato che non prendo la portante piena, sembra proprio che io non sia cappato lato nas! :cool:
Wolf_adsl
12-12-2015, 11:45
Ciao, chissà come hanno scelto le città che avranno il supporto FTTH, ...mistero.
Ciao W_A
Scusate se insinsto...
dal punto di vista contrattuale, se recedo per modifiche unilaterali (da parte loro) del contratto devo comunque pagare gli sconti arretrati? Qualcuno sa nulla in proposito?
"Le prima città interessate dallo sviluppo FTTH saranno, oltre Milano: Bari, Bologna, Catania, Genova, Roma" (cit.)
Bariiiii yeahhhhhhhhhhh :asd:
parte lo stalkeraggio ai ROE ecc. (scherzo eh)
brendoo011
12-12-2015, 12:00
Scusate se insinsto...
dal punto di vista contrattuale, se recedo per modifiche unilaterali (da parte loro) del contratto devo comunque pagare gli sconti arretrati? Qualcuno sa nulla in proposito?
Se cambi offerta no. Se cessi si
Se cambi offerta no. Se cessi si
Che intendi con "se cessi"? Tipo passaggio ad altro operatore o cessazione della linea?
Non che non mi fidi della risposta (anzi grazie :) ) ma parli per esperienza personale?
solid-dado
12-12-2015, 12:15
http://s17.postimg.org/tygwsifwv/Immagine.png
Ma questo vuol dire che entro fine anno in queste città si avrà la copertura in Ftth?
TecnoBoy92
12-12-2015, 12:21
possibile più di una settima per cambiare un'offerta? ieri sera ho chiamato il 187 e mi hanno detto che vedono la richiesta di giorno 7 e che max lunedi è attiva. uffaaaaaaa
Anch'io sono in questa situazione: attualmente ho Internetfibra 50M e addirittura la richiesta l'ho fatta Sabato 28/11 al 187!
L'SMS con scritto che stava avvenendo l'attivazione di TIM SMART, SMART SUPERFIBRA, SMARTFIBRA mi è arrivato domenica scorsa (8 giorni dopo la richiesta, 6 giorni fa LOL).
Ad oggi non ho né l'offerta applicata né tanto meno il profilo :mad:
Un commerciale ieri sera mi ha detto che è normale che ci metta un po', dice che la pratica è "scodata", non è annullabile (per rifarla) e dice che ci mette di più perché il profilo 100Mb non è ancora stato caricato sul MUX (NAS/BRAS), più che sul DSLAM come solitamente leggo... :confused:
@tecnici del gruppoè possibile una cosa del genere o ha detto BALLE?
Qualche anima pia, dietro PM, si offre "volontario" per analizzare il mio caso? :rolleyes: :muro:
Grazie :help:
paolomarino
12-12-2015, 12:25
Mi è arrivato oggi.
Ero perplesso, ma mi sto ricredendo.
Collegato hdmi, ethernet e alimentazione.
Acceso, parte, si aggiorna, riparte.
Schermata iniziale con tutta l'offerta Timvision in bella vista.
App per Ray Replay.
App per La7 Replay.
Neflix funziona alla grande.
In dispositivi remoti vede il mio server Plex e riproduce a 1080P.
In telecom se ne sono accorti e non lo vendono più
Altrimenti ne avrei pesi una decina per fare i regali di natale :D
Ma questo vuol dire che entro fine anno in queste città si avrà la copertura in Ftth?
Boh cmq pavia rientra in quella tabella. :) e in quella successiva.
DarkTiamat
12-12-2015, 12:30
Qualche insider può controllare la mia linea e vedere se il degrado è dato dalle attivazioni o altri fattori esterni? :D
Grazie
fabio336
12-12-2015, 12:39
[IMG]http://s17.postimg.org/tygwsifwv/Immagine.png[/MG]
quella è la tabella 2
la 3 sta sotto
CrustyDemon
12-12-2015, 12:39
Ciao
secondo me sei uscito e rientrato in un ONU saturo. Ti è andata ache di fortuna che nessuno sia entrato nel tuo slot senno bye bye fibra
PIANO:
Curiosità la news è di ieri ma il piano tecnico non era già stato mostrato ?
Io quel documento l'ho già letto oltre 1 mese (forse 2) fa.
Infatti il documento è di Luglio.
Però se l'ho letto è perché qualcuno in qualche forum me l'aveva fatto notare.
E visto che un 80% delle news FTTC/FTTH le racimolo qui, davo per scontato di averlo visto qui.
Ma magari mi sbaglio questa volta.
CrustyDemon
12-12-2015, 12:51
minchia Rivoli non ci credo :muro:
TecnoBoy92
12-12-2015, 12:55
Numero in PM, do un'occhiata senza impegno.
:ave: :ave:
Ma esattamente il problema di queste installazioni bloccate qual è?
Hai dovuto caricare il profilo sul NAS o altro? :confused:
Lato commerciale mi hai attivato la Smart oppure me la ritroverò domani? (Quella può aspettare in fin dei conti XD)
Venosino1
12-12-2015, 12:59
Se si legge la descrizione sotto si capisce che ci si riferisce alla FTTC (e quando parla di sola infrastrutturazione in fibra credo indichi il fatto che non è detto che ci sia già vendibilità entro l'anno ma che fanno solo la posa).
:confused: boh non so quanto disti da cabinet e centrale non so se possa centrare qualcosa o è stato fatto qualche casino a monte.
Ma dici a me? Se dicevi a me no,aggancio la portante massima apposta ho chiesto la classe dell'ip che avete, perché un problema di saturazione \ instradamento. Potete fare gli stessi speed test a New York per esempio?
Grazie!
http://www.speedtest.net/result/4908548148.png (http://www.speedtest.net/my-result/4908548148)
http://www.speedtest.net/result/4908552068.png (http://www.speedtest.net/my-result/4908552068)
Ciao ragazzi ma è normale?
Potete fare qualche test anche voi?
Potete dirmi gentilmente che classe di ip avete?
Grazie mille!!!
Potete rifare gli stessi speed test per favore? :)
P.s i miei valori della linea sono perfetti!
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 32872
Velocità massima di ricezione (Kbps): 118619
SNR Upstream (dB): 11.5
SNR Downstream (dB): 8.7
Attenuazione Upstream (dB): 0.9
Attenuazione Downstream (dB): 2.8
Potenza in trasmissione (dB): -23.7
Potenza in ricezione (dB): 13.3
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 9037
Total FEC Errors: 196
Qualcuno sa se filtri come questi possono migliorare la portante massima?
http://i.imgur.com/tycXqG1.jpg
Meglio se ti risponde un tecnico, però la mia opinione è:
Se li monti su altri cavi e che scorrono paralleli al doppino telefonico allora magari qualcosa fanno (anche se non è detto che ne vedrai i frutti inteso come aumento di portante).
Però altri cavi paralleli al doppino non dovrebbero esistere (tranne altri doppini) perché cavi elettrici e telefonici non dovrebbero scorrere mai insieme.
Mentre se invece hai intenzione di metterli sul doppino telefonico l'effetto dovrebbe essere quello di abbassare (se non segare del tutto) il segnale (o parte del segnale) e quindi la portante.
gadducci
12-12-2015, 13:23
Se si legge la descrizione sotto si capisce che ci si riferisce alla FTTC (e quando parla di sola infrastrutturazione in fibra credo indichi il fatto che non è detto che ci sia già vendibilità entro l'anno ma che fanno solo la posa).
infatti.. nel mio comune san giovanni valdarno nemmeno sono partiti e siamo a dicembre... poi ho visto il piano tramite assessore ... manca il mio armadio li mortacci sua!!
eleaffar1108
12-12-2015, 13:24
Se non ricordo male, qualche centinaio di pagine fa, si accennava ad un nuovo Decoder Android targato TIM.
Ci sono novità?
Chalcedon
12-12-2015, 13:29
Ciao a tutti, dopo mesi di tentativi di attivazione della fibra a 30M (con armadio a 15 metri dal mio palazzo) , finalmente mi e' stato recentemente chiarito da un tecnico TIM venuto a fare delle verifiche sull'impianto che l'impossibilita' di attivazione era data dal collegamento in Rete Rigida della mia utenza...:eek:
Mi ero ormai rassegnato a restare con l'ADSL a (pseudo)20 :sob: quando ho notato che recentemente sui famosi tabulati degli armadi TIM era stata attivata la 100M con ONU da centrale sul mio gruppo di utenze.:sbav:
Considerato che ho la discutibile fortuna di avere la centrale a purtroppo circa 1700m, volevo chiedere un parere ai guru del forum circa l'effettiva opportunita' di tentare di nuovo l'attivazione della fibra, dato che ho letto di distanze massime reali per tale tipo di collegamenti intorno ai 400m... :confused:
Un mega grazie anticipato!! ;)
Proprio nessuno puo' darmi un consiglio tecnico ?
;)
cannos88
12-12-2015, 13:30
Buonasera a tutti,
ho un piccolo problema nel passaggio dalla 30/3 alla 100/20 (oppure 50/10).
Sul sito lido telecom il mio numero non risulta coperto da nessuna offerta nonostante io abbia già attiva la 30/3 da fine Agosto.
Telefonando al 187 si verifica lo stesso problema.
Il bello però viene quando provo ad inserire il numero telefonico del mio vicino (stesso palazzo, stesso pianerottolo, stesso armadio e stessa centrale) sul sito lido telecom... lui ha copertura fino a 100 mb.
Ho provveduto a chiamare il 1949 per far aggiornare il firmware del modem ma ora non saprei cos'altro fare. :muro: :muro:
Qualcuno riesci a darmi una mano?
Mi è arrivato oggi.
Ero perplesso, ma mi sto ricredendo.
Collegato hdmi, ethernet e alimentazione.
Acceso, parte, si aggiorna, riparte.
Schermata iniziale con tutta l'offerta Timvision in bella vista.
App per Ray Replay.
App per La7 Replay.
Neflix funziona alla grande.
In dispositivi remoti vede il mio server Plex e riproduce a 1080P.
In telecom se ne sono accorti e non lo vendono più
Altrimenti ne avrei pesi una decina per fare i regali di natale :D
Quanto impiega ad arrivare dopo averlo ordinato? Arriva con Bartolini?
domthewizard
12-12-2015, 13:33
Qualcuno di voi ha provato il decoder timvision con video da usb? Il mio aggiornato alla 4.05 fa abbastanza schifo:(
Gaplus68
12-12-2015, 13:34
infatti.. nel mio comune san giovanni valdarno nemmeno sono partiti e siamo a dicembre... poi ho visto il piano tramite assessore ... manca il mio armadio li mortacci sua!!
Se l'armadio è questo (https://www.google.it/maps/@43.5490268,11.5443775,3a,75y,263.39h,75.79t/data=!3m6!1e1!3m4!1sLjEwZE2frkdjL2vEU_RL8w!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1) da quello che si vede intorno potrebbe trattarsi di una pertinenza non comunale (Google dice "Strada Regionale")
In ogni caso non ti dovresti preoccupare più di tanto, tranne nel caso che qualcuno (Telecom/Imprese/ecc.) ti abbia dato notizie certe che per quell'armadio non è previsto il collegamento.
Infatti, per quanto riguarda la eventuale necessità di alimentazione locale (con ENEL), è sempre possibile trovare alternative che non siano legate ad una fornitura elettrica nei pressi dell'armadio
Lumen_sage
12-12-2015, 13:37
Salve a tutti,
questa mattina mi sono recato in un centro TIM con l'intenzione di attivare l'offerta TIM SMART FIBRA, ma a detta del responsabile non è ancora possibile, anzi mi ha parlato di un possibile errore nel database Telecom, dal momento che dà disponibilità delle offerte fibra, ma non di una "semplice" 20 MB. Il sito Telecom, ma anche LIDO, mi indicavano invece la disponibilità della FTTC, e nei file excel compaiono sia la mia centrale che il mio armadio (oggetto di lavoro negli ultimi mesi) tra gli attivi.
È possibile che siano stati fatti i lavori tecnici del caso ma non sia ancora stato dato il via libera alla vendibilità? In caso quanto credete che debba aspettare?
Venosino1
12-12-2015, 13:38
Qui d'altra parte ci sono già degli armadi attivi, tra cui il mio, e però il mio comune non è in quell'elenco.
gadducci
12-12-2015, 13:39
Se l'armadio è questo (https://www.google.it/maps/@43.5490268,11.5443775,3a,75y,263.39h,75.79t/data=!3m6!1e1!3m4!1sLjEwZE2frkdjL2vEU_RL8w!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1) da quello che si vede intorno potrebbe trattarsi di una pertinenza non comunale (Google dice "Strada Regionale")
In ogni caso non ti dovresti preoccupare più di tanto, tranne nel caso che qualcuno (Telecom/Imprese/ecc.) ti abbia dato notizie certe che per quell'armadio non è previsto il collegamento.
Infatti, per quanto riguarda la eventuale necessità di alimentazione locale (con ENEL), è sempre possibile trovare alternative che non siano legate ad una fornitura elettrica nei pressi dell'armadio
si esatto questo che hai postato e' lo 0.20
ma nel file che mi ha mandato assessore non c'e' lo 0.21 che se scorri in dietro con google lo trovi .. e ' difronte a via roberto rossellini 28
guarda pure
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 13:39
bartolini, ordinato l'8 prima delle 12:00, arrivato il 10 alle 14 circa
cyber201
12-12-2015, 13:41
Sono due contratti distinti e separati, quindi il dubbio sul respingimento non esiste. Piuttosto sarei andato a fondo sul discorso del semaforo rosso legato al numero telefonico. Fatti dire se risulta in "black list".
A meno che non mi lasci in numero in PM.
Se era in black listi, ti posso assicurare che "pulirlo" è una odissea.
Adesso ti mando PM con il vecchio numero.
Lunedì procederò al recesso....
Comunque ho passato più di 5 mesi al telefono e non hanno risolto mai niente.
cyber201
12-12-2015, 13:43
secondo me sei uscito e rientrato in un ONU saturo. Ti è andata ache di fortuna che nessuno sia entrato nel tuo slot senno bye bye fibra
ti posso garantire che non è così. ieri il tecnico mi ha detto che sull'ONU c'erano ancora tante porte libere e anche il supporto tecnico fibra ai tempi mi disse che l'ONU non era saturo.
Aggiornamento sulla migrazione da Infostrada. Ieri ho mandato il fax con l'accettazione del contratto. Dal giorno della richiesta fatta al 187, sono passati 18 giorni... E fin qui ci può stare.
Il problema è che mi hanno staccato la linea ADSL già da 3 giorni... È una cosa normale? Non dovrebbe rimanere attiva fino all'arrivo del tecnico che allaccerà la fibra??
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
gadducci
12-12-2015, 13:45
eccolo qui lo 0.21
https://www.google.it/maps/@43.5508248,11.542784,3a,75y,282.81h,61.21t/data=!3m6!1e1!3m4!1s6qn0An-vUg5YwqfNJH4Zaw!2e0!7i13312!8i6656
cyber201
12-12-2015, 13:46
Buonasera a tutti,
ho un piccolo problema nel passaggio dalla 30/3 alla 100/20 (oppure 50/10).
Sul sito lido telecom il mio numero non risulta coperto da nessuna offerta nonostante io abbia già attiva la 30/3 da fine Agosto.
Telefonando al 187 si verifica lo stesso problema.
Il bello però viene quando provo ad inserire il numero telefonico del mio vicino (stesso palazzo, stesso pianerottolo, stesso armadio e stessa centrale) sul sito lido telecom... lui ha copertura fino a 100 mb.
Ho provveduto a chiamare il 1949 per far aggiornare il firmware del modem ma ora non saprei cos'altro fare. :muro: :muro:
Qualcuno riesci a darmi una mano?
Stesso mio calvario.....anche nel mio caso, i vicini semaforo verde mentre io no.
Alla fine ho fatto una nuova linea
vitotaranto
12-12-2015, 13:47
Aggiornamento sulla migrazione da Infostrada. Ieri ho mandato il fax con l'accettazione del contratto. Dal giorno della richiesta fatta al 187, sono passati 18 giorni... E fin qui ci può stare.
Il problema è che mi hanno staccato la linea ADSL già da 3 giorni... È una cosa normale? Non dovrebbe rimanere attiva fino all'arrivo del tecnico che allaccerà la fibra??
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalkte lo hanno mandato loro per email il contratto? l'operatrice mi disse "come di solito avviene" che il passaggio è immediato con l'intervento del tecnico.:mbe:
Proprio nessuno puo' darmi un consiglio tecnico ?
;)
Premettendo di non essere un guru ma la distanza dalla centrale per la fibra non conta ma la distanza da casa tua alla cabina.E il massimo se non sbaglio è di 1km circa da casa tua.
inviato da tapacoso
cannos88
12-12-2015, 13:54
Stesso mio calvario.....anche nel mio caso, i vicini semaforo verde mentre io no.
Alla fine ho fatto una nuova linea
Non posso proprio attivare una nuova linea.
A questo punto soffro fino a giugno e poi a casa nuova attivo una nuova linea.
Maledetto me che non ho attivato direttamente la 50 fin dall'inizio
Gaplus68
12-12-2015, 13:54
eccolo qui lo 0.21
https://www.google.it/maps/@43.5508248,11.542784,3a,75y,282.81h,61.21t/data=!3m6!1e1!3m4!1s6qn0An-vUg5YwqfNJH4Zaw!2e0!7i13312!8i6656
Si scusa; per questo mi sembra che valga di più il discorso che facevo, se la palina deve essere messa sul marciapiede - e non senza difficoltà visto il poco spazio - probabilmente questo non è di competenza comunale, forse regionale o magari ANAS, dalla conformazione della strada che si riesce a vedere
paolomarino
12-12-2015, 13:58
5 giorni
arriva con bartolini
adesso dalla pagina dove si poteva comprare ad un euro è scomparso il pulsante aquista
https://www.tim.it/prodotti/tv-e-smart-living/decoder-timvision
Qualcuno di voi ha provato il decoder timvision con video da usb? Il mio aggiornato alla 4.05 fa abbastanza schifo:(
appena torno a casa ci attacco una chiavetta usb e faccio delle prove
Richiesta a qualche insider:
c'e' l'app per mediaset premium, quindi tim e mediaset si parlano. perchè non proponete di aggiungere l'app per infinity? sarebbe molto gradita :)
ciao a tutti, mi scuso ma non riesco a venirne a capo, avevo telecom fibra 30/3 ho chiesto il passaggio a smart superfibra 100/20 on line, ma mi trovo attivato la 50/10 dal 4/12 ho chiesto svariate volte al 187 ma trovo sempre risposte diverse ogni volta devo aspettare 24/48 ore e non succede nulla. C'e' un insider che puo' controllare la mia situazione? Giuro che gli pago una birra..:hic:
brendoo011
12-12-2015, 14:02
Che intendi con "se cessi"? Tipo passaggio ad altro operatore o cessazione della linea?
Non che non mi fidi della risposta (anzi grazie :) ) ma parli per esperienza personale?
Parlo che lavoro al commerciale ;)
gadducci
12-12-2015, 14:09
Si scusa; per questo mi sembra che valga di più il discorso che facevo, se la palina deve essere messa sul marciapiede - e non senza difficoltà visto il poco spazio - probabilmente questo non è di competenza comunale, forse regionale o magari ANAS, dalla conformazione della strada che si riesce a vedere
quindi dici che che sara' sostituito anche li ? a me ha mandato solo delle foto
c'e' i caso che nel fascicolo che hanno dato al comune di san giovanni venga menzionato anche il 21 non so ..
quello che hai postato te lo 0.20 e' si trova a 200metri metri dal 21
te lo hanno mandato loro per email il contratto? l'operatrice mi disse "come di solito avviene" che il passaggio è immediato con l'intervento del tecnico.:mbe:
Il contratto è arrivato per posta all'indirizzo di casa.
Proverò a sollecitare al telefono per avere almeno un minimo di connessione.
vitotaranto
12-12-2015, 14:14
Il contratto è arrivato per posta all'indirizzo di casa.
Proverò a sollecitare al telefono per avere almeno un minimo di connessione.
situazioni assurde queste!!
ok, comunque è assurdo il vincolo di 36 mesi anche sulla variazione contrattuale rimanendo in tim
per chi è ancora preoccupato per l'attivazione dell'abbonamento timvision con l'acquisto del decoder a 1€, ho chiesto al 187 e non viene attivato, quando si collega il decoder a internet parte una procedura di registrazione, basta cliccare sul tasto menu del telecomando e la si salta, rimane comunque molto limitato come dispositivo senza abbonamento timvision
Scusa ma dove hai letto che in futuro passando alla FTTH per chi avrà la copertura si dovranno pagare le penali se dentro i 36mesi? Io ho posto questa specifica domanda al 187 e mi hanno assicurato che si tratterà di un semplice cambio di profilo, come adesso da tuttofibra a smart fibra, senza quindi pagare penali. Mi pare anche ovvio, del resto sempre cliente Tim rimani
Scusa ma dove hai letto che in futuro passando alla FTTH per chi avrà la copertura si dovranno pagare le penali se dentro i 36mesi? Io ho posto questa specifica domanda al 187 e mi hanno assicurato che si tratterà di un semplice cambio di profilo
Direi di no, perché si cambierà tecniologia da FTTC a FTTH.
Questo non vuol dire però che non faranno offerte.
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 14:19
Scusa ma dove hai letto che in futuro passando alla FTTH per chi avrà la copertura si dovranno pagare le penali se dentro i 36mesi? Io ho posto questa specifica domanda al 187 e mi hanno assicurato che si tratterà di un semplice cambio di profilo, come adesso da tuttofibra a smart fibra, senza quindi pagare penali. Mi pare anche ovvio, del resto sempre cliente Tim rimani
meglio così, lo aveva scritto qualcuno prima, ho ritelefonato e stavolta l'operatore mi ha fatto il passaggio ma ha attivato solo la 50/10 :mad: , se qualche insider ha voglia di controllare gli mando il numero in pvt, grazie
orione67
12-12-2015, 14:22
Da diverse settimane ho notato nuovamente operai in giro per il mio quartiere a stendere fibra nei pozzetti Telecom... Questa è una bella notizia, Catania si conferma tra le primissime città tra le 100 scelte per lo sviluppo della rete NGAN di tipo ftth così come alcuni anni fa seguì a ruota Milano e Roma per la fttc... Ho fatto bene a non lasciarmi tentare dalla nuova Smart a 100Mega che 100Mega non saranno mai se non per rischiare una linea piena di errori e disconnessioni come ai tempi della vecchia adsl... Ormai chiaramente punto alla 300Mega in fibra pura... Questione di aspettare ancora qualche mese ma ne vale la pena, finalmente si manda il rame definitivamente in pensione... :)
Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5
totocrista
12-12-2015, 14:23
Scusate se insinsto...
Se la modifica proviene da telecom e tu eserciti il recesso ovviamente NO. Sarebbe una clausola vessatoria.
indiependente
12-12-2015, 14:43
Ragazzi stamattina mi ha chiamato l'operatrice per fissare l'appuntamento col tecnico il 16 (installazione nuova linea tim smart fibra). Ho 2 domande:
1) chiedendo il recesso di quella attuale (Alice) adesso, sarebbe possibile fare in modo che il tecnico possa utilizzare lo stesso cavo che uso ora? (evitando così di avere due cavi che partono dalla tripolare e di dover richiamare il tecnico per sistemare il tutto)
2) per effettuare il recesso è sufficiente chiamare il 187 e poi confermare di essere l'intestatario della linea?
Grazie
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 14:53
mi sa che dovrò attendere 3, 4 giorni per scoprire se mi hanno attivato anche smart superfibra, ringrazio Ameno della risposta in pvt
http://www.speedtest.net/result/4909394986.png (http://www.speedtest.net/my-result/4909394986)
sono peggiorati snr e attenuazione in upstream della linea
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16743
Velocità massima di ricezione (Kbps): 108123
SNR Upstream (dB): 10.9 prima 26.9
SNR Downstream (dB): 23.8 prima 31.2
Attenuazione Upstream (dB): 1.2 prima 6.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.0 uguale
Potenza in trasmissione (dB): -23.5 prima -23.2
Potenza in ricezione (dB): 14.4 prima 13.2
Impulse Noise Protection (INP): 5700 prima 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 267
animalenotturno
12-12-2015, 14:57
:muro: mi vogliono chiudere la pratica senza aver fatto riscontri
con un indice di qualità di 0,93 (sarà vero?) è possibile che in fase di donwload file la velocità oscilli continuamente di parecchi mega?
Chiedo un parere a voi perché io non so bene come muovermi..
Allora io sono cliente tuttofibra 30/3, qualche giorno fa, ignaro della nuova offerta "smart fibra", ho chiesto l'aggiornamento alla 50/10 che non mi è stato fatto nonostante dal lato commerciale lo vedevano come attivo ma io non lo vedevo da nessuna parte e infatti in questi giorni ho continuato a viaggiare a 30 mega. dopo aver visto la nuova offerta mi sono accertato di poter avere la 100/20 è così è stato, sia Telecom lido, che gli operatori mi hanno dato via libera e guardando i dati del mio router mi è stato detto che dovrei andare a circa 80/85 in down e 20 in up in quanto la portante massima li arriva a 28 circa.
Ora arriva la rogna.. Dal momento che la superfibra 50/10 non mi era stata attivata in nessun modo, ho chiamato il 187 e sono riuscito a farmela annullare in quanto mi sembrava inutile tenere una pratica aperta (stavano facendo delle verifiche sul perché non stavo andando effettivamente a 50 mega).
Poco dopo ho chiamato il commerciale per farmi attivare la 100/20 ma proprio sul più bello l'operatore vede che poco prima avevo chiamato per far annullare la richiesta della 50/10 con annessa pratica tecnica e mi dice che fino a che quella pratica non sarà definitivamente annullata non possono procedere col cambio di contratto, mi ha detto che ci possono volere anche 20 giorni.. Vi sembra una cosa possibile? Guardando su mytimfisso le pratiche tecniche che erano state aperte ora risultano tutte "chiuse" e della superfibra 50/10 non ce ne è mai stata nemmeno l'ombra da nessuna parte.. Qualcuno può darmi qualche delucidazione su tutto ciò?
domthewizard
12-12-2015, 15:10
appena torno a casa ci attacco una chiavetta usb e faccio delle prove
grazie :)
nello specifico, quando avvio la riproduzione di un file mp4 da hard disk (collegato in usb) a volte parte e a volte no costringendomi a riavviare; poi quando premo il tasto FF (avanti veloce) 8 volte su 10 anzichè passare avanti di 5 secondi come dovrebbe fare normalmente attende una frazione di secondo e ricomincia a riprodurre dal momento in cui avevo deciso di passare avanti :muro:
Mi hannno aggiornato il profiloooooooooooooo non so chi o cosa ma è successo :eek: l'ho visto dalla app mytim adesso. Non sono a casa porc... ma appena arrivo faccio due prove... speriamo che quado arrivo a casa sia ancora a 100 e non sia uno scherzo! !:D lo vedo collegato a 93117 / 21600 finalmente! !!!!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ecco non condivido invece questo ottimismo, nel mio caso, pur essendo in corso d'opera le attività di posa nel quartiere, mi attendo, a pelle, di poter attivare l'offerta FTTH non prima della fine dell'anno prossimo.
"se tutto va bene". :Prrr:
Ragazzi stamattina mi ha chiamato l'operatrice per fissare l'appuntamento col tecnico il 16 (installazione nuova linea tim smart fibra). Ho 2 domande:
1) chiedendo il recesso di quella attuale (Alice) adesso, sarebbe possibile fare in modo che il tecnico possa utilizzare lo stesso cavo che uso ora?
Puoi chiederglielo comunque, di solito non fanno storie se sanno che hai già inviato disdetta.
TecnoBoy92
12-12-2015, 15:29
Ed ecco qua alcune statistiche della mia linea attivata by :DAmeno:D , dopo ben 2 settimane di attesa.. (c'è nessun insider del Vaticano che possa farlo Santo?)
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19504
Velocità massima di ricezione (Kbps): 98581
SNR Upstream (dB): 6.3
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 2.5
Attenuazione Downstream (dB): 10.0
Potenza in trasmissione (dB): -14.2
Potenza in ricezione (dB): 11.7
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 19504
Velocità in ricezione (Kbps): 97063
Up time: 6904
Total FEC Errors: 1665
Soddisfatto, decisamente soddisfatto. :cincin:
230m dal cabinet, tra l'altro su linea derivata (chiostrina da 10 coppie in parallelo ad altri 2 box!), doppino del 1980 circa.
Bene che dopo diversi test ci sono 0 errori "gravi" e solo 1665 FEC.
Attivato per primo ad Agosto, un mese dopo eravamo già 5 in fibra(è un cabinet molto popoloso, ma fortunatamente più del 50% delle coppie va dalla parte opposta alla mia, quindi corrono separate).
Il massimo attainable visto è stato 101.000 (quando avevo la 50M), vediamo nei prossimi mesi con le nuove attivazioni quanto perderò. Spero solo di rimanere sopra gli 80 reali :rolleyes: due cifre sono un gran traguardo
Ah, confermo quanto già detto: alcune classi di IP hanno instradamento tremendo, ma cambiandolo si risolve, peccato.
Ecco lo Speedtest.
http://www.speedtest.net/result/4909458789.png
Saluti
gadducci
12-12-2015, 15:31
si ma non capisco perche' non c'e' armadio sul file che hanno mandato al comune... chiaro non ho letto il resto mi ha mandato solo 3 foto .. cartina e poi non si vede tutta magari c'e' scritto propio qualcosa sul armadio 21
vedo se riesco a sapere qualcosaltro mi sembra troppo strano che non mettono vdsl2 su quel armadio ... visto che ho anche un ottima adsl ... sono distante 1.6km dalla centrale e raggiungo i 14mega senza nessuna disconnessione
random566
12-12-2015, 15:33
.. Ho fatto bene a non lasciarmi tentare dalla nuova Smart a 100Mega che 100Mega non saranno mai se non per rischiare una linea piena di errori e disconnessioni come ai tempi della vecchia adsl...
mah, anch'io avevo paura delle disconnessioni e degli errori, però, pur ottenendo "solo" circa 85 Mb/s, la stabilità mi sembra ottima, ci sono errori FEC, ma nessun CRC, ES e SES.
sembra che sia attivo SRA, perchè a volte la portante varia, però senza disconnessioni.
poi, non so se tu sei riuscito a farti applicare lo sconto di 10 euro mensili che venne promesso a giugno scorso e poi non concesso.
a me è convenuto comunque perchè pagavo 59,90 mensili per la 50 mega e adesso per la 100 mega dovrei pagarne 49.90.
poi, mal che vada, se ci sono errori e disconnessioni si può sempre chiedere di tornare alla smart 50/10
Oggi ho chiamato e mi hanno detto che sono coperto fino a 100 mega. Ho ribattuto dicendo che il modem (il technicolor che davano 2 anni fa con la 30) mi segna max 45mbps, ma secondo loro con il nuovo router attuale riuscirò ad andare di più.
Secondo voi può essere vero o è una cavolata detta per farmi passare a smart fibra?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16387
Velocità massima di ricezione (Kbps): 45971
willy_revenge
12-12-2015, 15:54
Oggi ho chiamato e mi hanno detto che sono coperto fino a 100 mega. Ho ribattuto dicendo che il modem (il technicolor che davano 2 anni fa con la 30) mi segna max 45mbps, ma secondo loro con il nuovo router riuscirò ad andare di più.
Secondo voi può essere vero o è una cavolata detta per farmi passare a smart fibra?
lol il modem è sempre lui
lol il modem è sempre lui
A posto allora :muro:
Quindi anche passando al profilo 100 otterrei massimo massimo 45, corretto?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16387
Velocità massima di ricezione (Kbps): 45941
SNR Upstream (dB): 26.5
SNR Downstream (dB): 13.8
Up time: 13624
Total FEC Errors: 306
willy_revenge
12-12-2015, 15:59
se il modem che hai è lui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383
non dovrebbe cambiare nulla, il nuovo con il baffo dovrebbe cambiare solo esteticamente.
se il modem che hai è lui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383
non dovrebbe cambiare nulla, il nuovo con il baffo dovrebbe cambiare solo esteticamente.
Esatto ho proprio quel modem. Se non cambia nulla aspetterò e terrò sotto controllo i valori... Spero in qualche upgrade
Esatto ho proprio quel modem. Se non cambia nulla aspetterò e terrò sotto controllo i valori... Spero in qualche upgrade
Quanto disti dall'armadio?
Quanto disti dall'armadio?
Circa 160m
Prima era saturo (se facevo il test di copertura mi proponeva solo adsl), ora non sembra esserlo più ma i valori non sono cambiati se non di 4-5mbps.
Cabralez
12-12-2015, 16:13
:muro: mi vogliono chiudere la pratica senza aver fatto riscontri
con un indice di qualità di 0,93 (sarà vero?) è possibile che in fase di donwload file la velocità oscilli continuamente di parecchi mega?
Si lo fa anche a me che son fibra di Fastweb, se vado su server come debian.fastweb per fare degli speedtest scaricando le iso i mega passano continuamente da 7 a 10 ogni 2-3 secondi, non rimane mai fisso il download.
TecnoBoy92
12-12-2015, 16:28
Alcune curiosità tecniche: 192.168.100.1 fisicamente che apparato è? Il NAS/BRAS?
192.168.100.2/3/4 (che rispondono al ping) cosa sono, altri NAS/BRAS nella stessa centrale?
E se uno riesce a settare nel router un gateway diverso dal .1 (esempio il 2 o il 3) che succede?
Inoltre prendendo il caso della mia città (65.000 abitanti suddivisi in 3 centrali) quanti BRAS ci saranno? Più di 1 per centrale?
Quanta banda può avere la centrale SGU (che so essere collegata a gran parte della provincia)? 100Gbit totali?
Ecco, penso che questi quesiti siamo ottimi da inserire nel TIMParo :D
Spero di non essere andato troppo offtopic.
Ma quando ti attivano la 100/20 il modem si adegua da solo o bisogna riavviare?
Anch'io sono in questa situazione: attualmente ho Internetfibra 50M e addirittura la richiesta l'ho fatta Sabato 28/11 al 187!
L'SMS con scritto che stava avvenendo l'attivazione di TIM SMART, SMART SUPERFIBRA, SMARTFIBRA mi è arrivato domenica scorsa (8 giorni dopo la richiesta, 6 giorni fa LOL).
Ad oggi non ho né l'offerta applicata né tanto meno il profilo :mad:
Un commerciale ieri sera mi ha detto che è normale che ci metta un po', dice che la pratica è "scodata", non è annullabile (per rifarla) e dice che ci mette di più perché il profilo 100Mb non è ancora stato caricato sul MUX (NAS/BRAS), più che sul DSLAM come solitamente leggo... :confused:
@tecnici del gruppoè possibile una cosa del genere o ha detto BALLE?
Qualche anima pia, dietro PM, si offre "volontario" per analizzare il mio caso? :rolleyes: :muro:
Grazie :help:
Stesso identico problema mio, richiesta effettuata il 1^ dicembre e mi dicono che è normale che ancora non la ho dal 187 ;_; neanche il mitico brendoo è riuscito ad aiutarmi purtroppo quando mi ha reinserito la richiesta il 2 dicembre :cry: :cry: A me dal 187 mettono un sollecito al giorno (li chiamo quotidianamente ormai) ma non se ne esce purtroppo ;_;
Robertof_
12-12-2015, 16:32
Alcune curiosità tecniche: 192.168.100.1 fisicamente che apparato è? Il NAS/BRAS?
192.168.100.2/3/4 (che rispondono al ping) cosa sono, altri NAS/BRAS nella stessa centrale?
Se non sbaglio sì, 192.168.100.1 dovrebbe essere proprio il BRAS. (no!)
Comunque, a me non pingano gli altri :(
PING 192.168.100.2 (192.168.100.2) 56(84) bytes of data.
^C
--- 192.168.100.2 ping statistics ---
19 packets transmitted, 0 received, 100% packet loss, time 18002ms
paolomarino
12-12-2015, 16:44
Ho trovato questo su wikipedia:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d5/XDSL_Connectivity_Diagram_en.svg
Se può essere utile ? :)
Circa 160m
Prima era saturo (se facevo il test di copertura mi proponeva solo adsl), ora non sembra esserlo più ma i valori non sono cambiati se non di 4-5mbps.
Per essere a 160m dall'arl ha dei valori di linea orrendi :eek:
pierinho
12-12-2015, 16:46
Stesso identico problema mio, richiesta effettuata il 1^ dicembre e mi dicono che è normale che ancora non la ho dal 187 ;_; neanche il mitico brendoo è riuscito ad aiutarmi purtroppo quando mi ha reinserito la richiesta il 2 dicembre :cry: :cry: A me dal 187 mettono un sollecito al giorno (li chiamo quotidianamente ormai) ma non se ne esce purtroppo ;_;
Guarda anche io ho fatto richiesta al centro TIM il 1 DIcembre, e sono tutt'ora in attesa... Anche brendoo, che ringrazio vivamente per l'interessamento, ha controllato e risulto in lavorazione con attivazione entro il 19/12, come peraltro mi ha confermato un operatrice del 187.... a questo punto aspetto tutta la settimana prossima... a me solo l'sms di pratica accettata mi è arrivato.... Probabilmente chi è riuscito prima ad attivarsi avrà trovato un buco libero nella cosa, lo stesso brendoo mi ha confermato che non ci sono posti liberi per spostare la pratica prima del 19....
PS: un grazie ancora al mitico brendoo.......:ave: :ave: :ave:
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 16:48
Ma quando ti attivano la 100/20 il modem si adegua da solo o bisogna riavviare?
io oggi sono passato a smart fibra e il tempo di chiudere la chiamata al 187 il modem si è allineato alla 50/10 senza riavviarsi completamente, ma per qualche minuto internet non era utilizzabile e i led delle linee telefoniche erano diventati rossi, per ora niente 100/20, ma mi hanno detto che passano almeno un paio di giorni, probabilmente dovuti al fatto che oggi è sabato, comunque tra 3 giorni richiamo se non hanno ancora attivato smart superfibra
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 16:54
ciao visto che commenti sempre i valori mi puoi spiegare parametro per parametro se sono meglio valori alti o bassi.
per il poco che so a me sembrano peggiorati snr e attenuazione dal passaggio 30/3 a 50/10, non vorrei essermi sbaglio
per le VDSL
SNR Upstream (dB): meglio un valore alto o basso, ho sempre pensato che più è alto meglio è, giusto?
SNR Downstream (dB): come sopra
Attenuazione Upstream (dB): questo non sono sicuro se è meglio basso o alto
Attenuazione Downstream (dB): come sopra
Potenza in trasmissione (dB): più è basso meglio è, giusto?
Potenza in ricezione (dB): come sopra?
miei valori
animalenotturno
12-12-2015, 16:55
Si lo fa anche a me che son fibra di Fastweb, se vado su server come debian.fastweb per fare degli speedtest scaricando le iso i mega passano continuamente da 7 a 10 ogni 2-3 secondi, non rimane mai fisso il download.
esatto, vedo che hai capito proprio il problema.. è quello lì! da cosa può dipendere? ho l'armadio attaccato al condominio, 5 metri.
Devo ammettere che sto segnalando la cosa perchè è iniziata da un giorno all'altro, prima andava al massimo fisso..
ciao visto che commenti sempre i valori mi puoi spiegare parametro per parametro se sono meglio valori alti o bassi.
per il poco che so a me sembrano peggiorati snr e attenuazione dal passaggio 30/3 a 50/10, non vorrei essermi sbaglio
per le VDSL
SNR Upstream (dB): meglio un valore alto o basso, ho sempre pensato che più è alto meglio è, giusto?
miei valori
SNR piu alto è e maggior portante puoi raggiungere. infatti con la 30mb avevi 26.9 ed ora giustamente che hai la 50mb il valore e sceso a 10.9,appunto perchè hai piu portante di prima.
L attenuazione piu bassa è meglio è.indica teoricamente la distanza dal cabinet quindi un valore piu basso vuol dire che sei piu vicino al cabinet rispetto ad uno con valore piu alto.
la potenza non so di preciso come funzioni ma credo piu bassa è meglio è.
ovviamente quello che ho detto puo variare da situzione a situazione,in base al doppino e alla qualita della tratta in rame,ma in linea di massima è cosi.
per le VDSL
miei valori
SNR Upstream (dB): alto
SNR Downstream (dB): alto
Attenuazione Upstream (dB): basso
Attenuazione Downstream (dB): basso
Potenza in trasmissione (dB): dipende dalla distanza questo valore, più sei lontano dall'arl e più la potenza per compensare si alza (nei limiti ovviamente)
Potenza in ricezione (dB): come sopra
Ovviamente se subisci un'upgrade della linea, agganciando portante più alta fisiologicamente i valori in SNR subiranno variazioni verso il basso.
Questo è in linea di massima..
pierinho
12-12-2015, 17:10
io oggi sono passato a smart fibra e il tempo di chiudere la chiamata al 187 il modem si è allineato alla 50/10 senza riavviarsi completamente, ma per qualche minuto internet non era utilizzabile e i led delle linee telefoniche erano diventati rossi, per ora niente 100/20, ma mi hanno detto che passano almeno un paio di giorni, probabilmente dovuti al fatto che oggi è sabato, comunque tra 3 giorni richiamo se non hanno ancora attivato smart superfibra
Cioè, tu hai telefonato oggi, e ti hanno subito aggiornato il profilo da tuttofibra a smart fibra??
Non ci credo...... queste cose veramente fatico a capirle, perche ad alcuni fanno subito il lavoro e ad altri lo mettono in coda per settimane... :doh: :doh:
ErMejoWelab
12-12-2015, 17:12
Salve ragazzi,
Ho appena effettuato la richiesta per il passaggio a Smart Fibra (attuale tuttofibra 50/10) direttamente sul sito.
Tutto è andato, apparentemente, a buon fine, con tanto di email di conferma ricevuta.
Sul sito, appena fatto, risultava sullo stato delle richieste questa variazione, ora a distanza di un'ora è sparito.
Devo chiamare o è normale ? :stordita:
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 17:13
SNR piu alto è e maggior portante puoi raggiungere. infatti con la 30mb avevi 26.9 ed ora giustamente che hai la 50mb il valore e sceso a 10.9,appunto perchè hai piu portante di prima.
L attenuazione piu bassa è meglio è.indica teoricamente la distanza dal cabinet quindi un valore piu basso vuol dire che sei piu vicino al cabinet rispetto ad uno con valore piu alto.
la potenza non so di preciso come funzioni ma credo piu bassa è meglio è.
ovviamente quello che ho detto puo variare da situzione a situazione,in base al doppino e alla qualita della tratta in rame,ma in linea di massima è cosi.
SNR Upstream (dB): alto
SNR Downstream (dB): alto
Attenuazione Upstream (dB): basso
Attenuazione Downstream (dB): basso
Potenza in trasmissione (dB): dipende dalla distanza questo valore, più sei lontano dall'arl e più la potenza per compensare si alza (nei limiti ovviamente)
Potenza in ricezione (dB): come sopra
Ovviamente se subisci un'upgrade della linea, agganciando portante più alta fisiologicamente i valori in SNR subiranno variazioni verso il basso.
Questo è in linea di massima..
grazie ad entrambi, quindi a parte l snr che era inevitabile, non sono peggiorati, meglio così, mi sono sbagliato sull'attenuazione, vedremo i nuovi valori se riuscirò a farmi attivare la 100/20
A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 17:18
Cioè, tu hai telefonato oggi, e ti hanno subito aggiornato il profilo da tuttofibra a smart fibra??
Non ci credo...... queste cose veramente fatico a capirle, perche ad alcuni fanno subito il lavoro e ad altri lo mettono in coda per settimane... :doh: :doh:
l'operatore ha detto che ci vogliono un paio di giorni, ma il router si è allineato subito alla 50/10, ero 30/3, probabilmente a te non è successo perché eri già 50/10, comunque non sono sicuro che mi attivino la 100/20,
su mytim i servizi attivi sono cambiati in
Alice Casa: Attiva dal 15/05/2015 prima era Tuttofibra
Accesso selettivo di chiamata: Attiva dal 15/05/2015
Offerta TIM SMART: Attiva dal 12/12/2015
non risulta niente nello stato richieste
Sono vicino all'ONU ma la centrale è lontanissima...
Ma i valori dopo aver attivato un profilo 100 possono variare? O questi sono "definitivi"?
pierinho
12-12-2015, 17:27
l'operatore ha detto che ci vogliono un paio di giorni, ma il router si è allineato subito alla 50/10, ero 30/3, probabilmente a te non è successo perché eri già 50/10, comunque non sono sicuro che mi attivino la 100/20,
su mytim i servizi attivi sono cambiati in
Alice Casa: Attiva dal 15/05/2015 prima era Tuttofibra
Accesso selettivo di chiamata: Attiva dal 15/05/2015
Offerta TIM SMART: Attiva dal 12/12/2015
non risulta niente nello stato richieste
Grazie per la risposta.
Il bello è che in mytim nelle richieste non ho nulla, ma la 187 risulta tutto, e nei servizi attivi ho sempre e solo tuttofibra....
La settimana scorsa, rientrando a casa mi sono accorto che le luci della fonia erano rosse e lampeggiava la spia service di continuo, infatti speravo che stessero procedendo con l'upgrade.... ma niente sempre 50/10 ho, e in mytim risulta tuttofibra.... chiedo agli esperti, potrebbe essere che mi abbiano upgradato a tim smart, senza superfibra, ma ne al 187 ne in mytim risulti?
Robbysca976
12-12-2015, 17:30
Richiesta di passaggio a 100mb fatta ieri. La signorina del 187 mi ha detto che avrei continuato a pagare 39€ comprese le chiamate illimitate e senza scatto alla risposta. Ribadito più volte...:D
Quanto tempo ci vuole in genere per il passaggio?
riccardi.fede
12-12-2015, 17:31
Ragazzi, sapete per caso il link del forum dei problemi di instradamento di youtube?
Grazie!
willy_revenge
12-12-2015, 17:32
in realtà lo scatto alla risposta c'è nella smart fibra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.