View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
xxx_mitiko_xxx
21-03-2015, 20:51
Sto chiamando il wwf sfruttamento di poveri animaletti 😱😱 conosco tanti politici che potresti mettere al loro posto 😉 p.s. sw vuoi mantenere la gabbia piccola sta brunetta ci entra giusto giusto 😄😄
Il mio è alimentato dal Tesseract
http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20121128062637/marvelmovies/images/3/32/Tesseract_Cosmic_Cube.jpg
Il router e le sue funzioni continuano ad andare anche se bombardano l'ARL e/o la centrale di appartenenza.
Buongiorno, volevo mettervi a conoscenza di questo file di copertura banda ultra larga che è stato messo da poco sul sito Infratel.
Spero di fare cosa gradita
http://www.infratelitalia.it/site/infratel/home/news/documento12005532.html
Ciao a tutti, aspetto le vostre risposte....:D
vincenzomary
22-03-2015, 07:33
Il router deve essere attaccato alla prima presa dove arriva il doppino dall'esterno?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
vincenzomary
22-03-2015, 07:43
Buongiorno, volevo mettervi a conoscenza di questo file di copertura banda ultra larga che è stato messo da poco sul sito Infratel.
PIANI PUBBLICI PERCENTUALE DI COPERTURA FTTC 30 Mbit/s al 2016
100,0%, gli altri sono a zero. cosa vuol dire? grazie.
PIANI PUBBLICI PERCENTUALE DI COPERTURA FTTC 30 Mbit/s al 2016
100,0%, gli altri sono a zero. cosa vuol dire? grazie.
Ciao, la prima colonna quando è valorizzata vuole dire che la tua regione ha attivato i finanziamenti per la banda larga anche per il tuo comune e verrà coperto entro fine 2016. Invece la colonna FTTC 30 MB privati quando è valorizzata la percentuale significa che Telecom o Fastweb la copriranno entro fino 2016 (si spera). La terza colonna è la fibra fino all'edificio o in casa purtroppo per ora è pianificata per le grandi città.
vincenzomary
22-03-2015, 08:00
Grazie. Ma in Calabria, dovremmo avere quasi tutti, l'allaccio entro giugno 2015, non è così allora?
Ripeto, quella è solo carta secondo il mio punto di vista la realtà è ben diversa. Spero di sbagliarmi ovviamente. La calabria come del resto la maggior parte dell'Italia ha un territorio difficile non credo rispettino i tempi.....:rolleyes:
vincenzomary
22-03-2015, 08:12
C'è un bando regionale, diverso, solo per noi, comunque... Grazie
Ripeto, quella è solo carta secondo il mio punto di vista la realtà è ben diversa. Spero di sbagliarmi ovviamente. La calabria come del resto la maggior parte dell'Italia ha un territorio difficile non credo rispettino i tempi.....:rolleyes:
Marekiaros
22-03-2015, 09:57
Grazie per il file. Certi documenti in questi tempi valgono oro :D
Vedo che è riportato molto bene la copertura delle varie zone dei vari paesi con relative percentuali di copertura.
Se quel file fosse quello dei lavori effettivi il mio comune sarà coperto al 100%
Addirittura verranno coperte zone che attualmente non hanno neanche l'ADSL. Bene!
Visto che dovrei essere coperto entro fine anno, vorrei anche un file con la programmazione dei lavori (stile quello della Campania)... aspettiamo :)
Per i tempi non temete. Ho visto coprire 40/50 Mila abitanti in neanche una settimana. Quando lavorano sono veloci. Poi per la commercializzazione ci vorrà un po di tempo in più magari ma l'importante è coprire. Un passo alla volta
alanfibra
22-03-2015, 10:03
Interessante!! :D
fabio336
22-03-2015, 10:24
ottimo
finalmente posso mettermi l'anima in pace
0% su tutti i fronti :D
ho parecchie zone della mia città in cui viene indicato 92,8% (altre invece 0%) nella seconda colonna..quella degli operatori privati
quindi che vuol dire? :eek: :eek:
ottimo
finalmente posso mettermi l'anima in pace
0% su tutti i fronti :D
Idem con patate :cry: :cry: :cry:
fabio336
22-03-2015, 10:56
Idem con patate :cry: :cry: :cry:
Voglio la secessione
così tolgono il mio paese dal nome del comune
Comunque, tanto per dare due dati (Per FTTC a fine 2016):
"Aree" con finanziamenti pubblici al 100%: 12971/94646 = 13.7%
"Aree" con finanziamenti pubblici in generale (comprese quelle con 0.6%): 14861/94646 = 15.7%
"Aree" con finanziamenti privati al 100%: 1076/94646 = 1.13%
"Aree" con finanziamenti privati in generale (compreso lo 0.1% di Macherio (MB)): 10589/94646 = 11.18%
totocrista
22-03-2015, 11:59
Voglio la secessione
Incredibilmente il mio comune è presente con 100% di finanziamento pubblico (55.000 abitanti)
strassada
22-03-2015, 12:38
Voglio la secessione
beh, io abiterei nel comune di Venezia, anche se la zona ne fa parte solo da 90 anni, evidentemente la Telecom deve ancora aggiornare il loro database.
che poi vedere un ONU a 800mt da casa, in un area (altra centrale) ancora più estrema e con meno case della mia...
comunque la mia area c'è: 90% fttc (e 22% FTTB/H - che mi sembra troppo alta), però io avevo sentito delle voci che non dava alcun lavoro fino al 2017.
xveilsidex
22-03-2015, 13:20
il mio comune circa 21.500 anime in fttc al 2016 con 100% pubblico!
il fatto che sia coperto con 30mbit non significa che la tecnologia che verrà adottata non possa andare oltre.. o sbaglio?
Piccolo OT
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/22/f95db92f657d2eccd652e22ce96c34aa.jpg
Nuovo modello di chiostrina Telecom "a chiodo". Scusate la scarsa qualità, ma l'ho fatta al volo. Non saprei confermare con certezza, ma mi pare che fosse una chiostrina già esistente (senza la scocca frontale e, quindi, con le coppie ai 4 venti)
Che zona è, quartieri spagnoli?
Che zona è, quartieri spagnoli?
Esattamente. Sei della zona?
Sì, li bazzico spesso ma vivo più "a valle".
Sì, li bazzico spesso ma vivo più "a valle".
Non so se per "a valle" intendi in relazione ai Quartieri Spagnoli, ma quella è la parallela di via Toledo
Sì, più a valle rispetto alla strada della foto. Comunque se anche tu sei di quelle parti sei sulla centrale di Via Nardones come me. Tu sei FTTC o linea rigida come me?
Anachronox
22-03-2015, 14:36
Fondi pubblici attivati per comuni di 3000 abitanti e non per il tuo :cry:
totocrista
22-03-2015, 14:48
Piccolo OT
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/22/f95db92f657d2eccd652e22ce96c34aa.jpg
Nuovo modello di chiostrina Telecom "a chiodo". Scusate la scarsa qualità, ma l'ho fatta al volo. Non saprei confermare con certezza, ma mi pare che fosse una chiostrina già esistente (senza la scocca frontale e, quindi, con le coppie ai 4 venti)
La usano già da un po
La usano già da un po
Non a Napoli però, a quanto pare
Sì, più a valle rispetto alla strada della foto. Comunque se anche tu sei di quelle parti sei sulla centrale di Via Nardones come me. Tu sei FTTC o linea rigida come me?
Esatto, centrale Chiaia. Sono su cabinet, ARL 78. Se sei su linea rigida abiti o alla fine di via Nardones o ai gradoni di Chiaia
Grazie per il file. Certi documenti in questi tempi valgono oro :D
Vedo che è riportato molto bene la copertura delle varie zone dei vari paesi con relative percentuali di copertura.
Se quel file fosse quello dei lavori effettivi il mio comune sarà coperto al 100%
Addirittura verranno coperte zone che attualmente non hanno neanche l'ADSL. Bene!
Visto che dovrei essere coperto entro fine anno, vorrei anche un file con la programmazione dei lavori (stile quello della Campania)... aspettiamo :)
Per i tempi non temete. Ho visto coprire 40/50 Mila abitanti in neanche una settimana. Quando lavorano sono veloci. Poi per la commercializzazione ci vorrà un po di tempo in più magari ma l'importante è coprire. Un passo alla volta
Ciao, visto che hai già visto coprire un paese di 40.000 abitanti quali sono i passaggi preliminari che fanno per coprire i vari armadi riparti linea e per prima la centrale?
In centrale devono far arrivare della nuova fibra ottica? Oltre ad apparati nuovi in centrale cosa devono fare? Ciao e grazie.
Il mio comune è tra quelli coperti al 100% a 30Mbit/s con fondi pubblici. Ma sul sito infratel non ci sono aggiornamenti da ormai due mesi per il bando per la regione abruzzo fermo all'apertura delle buste tecniche? Che devo pensare?:rolleyes:
Peterd80
22-03-2015, 16:43
Se parli del sito wholesale (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true), eccolo
Lo trovi comunque nel primissimo post... :)
Vedendo il file excel riportante i dati di prossima attivazione... ho visto che ad aprile nella mia città porta due attivazioni....come faccio a sapere se in queste due attivazioni una per esempio e quella vicina da me? C'è un codice specifico?
fabio336
22-03-2015, 16:50
Incredibilmente il mio comune è presente con 100% di finanziamento pubblico (55.000 abitanti)
beh, io abiterei nel comune di Venezia, anche se la zona ne fa parte solo da 90 anni, evidentemente la Telecom deve ancora aggiornare il loro database.
che poi vedere un ONU a 800mt da casa, in un area (altra centrale) ancora più estrema e con meno case della mia...
non mi lamento per il fatto che la mia zona non sarà coperta a breve (il mio è un piccolo paese con 7 arl)
il fatto è che adesso sarà più difficile ricevere finanziamenti pubblici
e quindi c'è un forte rischio che arrivi prima nei paesi adiacenti al mio grazie a questi finanziamenti...
sinceramente preferirei una situazione simile alla tua
almeno non vedi il nome della tua zona ogni volta che vai a vedere le nuove zone coperte dal servizio fibra :mad:
tutta colpa del duce
hwutente
22-03-2015, 18:20
Chi mi spiega questa tabella? Nel mio caso mi dice 100% piani pubblici etc. etc., che vuol dire?
ppfanta78
22-03-2015, 18:50
ecco il file zip dove sta il file http://www.consultazioneinfratel.it/sites/default/files/Copertura%20BL%20e%20%20BUL%202016%20dettaglio%20per%20aree_sito.zip
c'è un secondo Excel con l'indicazione del tipo di area: Bianca Grigia o Nera
rispetto alla vecchia lista le aree nere sono molto di più
fabio336
22-03-2015, 19:11
ecco il file zip dove sta il file http://www.consultazioneinfratel.it/sites/default/files/Copertura%20BL%20e%20%20BUL%202016%20dettaglio%20per%20aree_sito.zip
il secondo file fa riferimento alla semplice banda larga...
Sul progetto Lazio 30 mega(credo che valga per tutte le regioni), viene riportato che l'utenza non dovrà essere collegata a una distanza maggiore di 400m dal cabinet. Detto ciò, presumo che molte abitazioni in zone periferiche non rientrino in tale requisito.
Nelle città non credo esista questo "vincolo" dato che le aziende spendono per conto loro, ed effettivamente c'è diversa gente che è collegata a 500-600m(seppur una minima parte)
Nelle zone finanziate dai fondi pubblici, magari in zone già coperte, si sa è stato o se verrà rispettato il vincolo con l'installazione di nuovi arl?
Naturalmente pongo la domanda solo perché ho un amico a 700m dal cabinet che mi fa pressioni. :asd:
Sul progetto Lazio 30 mega(credo che valga per tutte le regioni), viene riportato che l'utenza non dovrà essere collegata a una distanza maggiore di 400m dal cabinet. Detto ciò, presumo che molte abitazioni in zone periferiche non rientrino in tale requisito.
Nelle città non credo esista questo "vincolo" dato che le aziende spendono per conto loro, ed effettivamente c'è diversa gente che è collegata a 500-600m(seppur una minima parte)
Nelle zone finanziate dai fondi pubblici, magari in zone già coperte, si sa è stato o se verrà rispettato il vincolo con l'installazione di nuovi arl?
Naturalmente pongo la domanda solo perché ho un amico a 700m dal cabinet che mi fa pressioni. :asd:
In effetti spessissimo si è parlato di questa fantomatica distanza massima di 400m nei documenti ufficiali.... Io che mi trovo a 650m insieme a tantissime altre case vicine... :muro: dovrebbero costruirmi un nuovo armadio più vicino a casa? Mi sembra impossibile...
differenza fra "area grigia no" ed "area grigia si"?
differenza fra "area grigia no" ed "area grigia si"?
AREA GRIGIA SI : FINANZIATA IN PARTE DALLO STATO ED IN PARTE DALL'OPERATORE PRIVATO
AREA GRIGIA NO: CI PENSANO GLI OPERATORI A SPENDERE I SOLDI PER LA COPERTURA NESSUN CONTRIBUTO PUBBLICO.
Comunque il file che ho inserito io qui è solo per la VDSL l'altro file su infratel e per l'adsl. Quindi non facciamo confusione :p :p :p
La 4.0.6 non porta novità rispetto alla 4.0.4 se non un unico fix ma su una cosa che non riguarda l' utente finale.
L'interleaving dept (profondità di interleave) non si può abbassare, sia perché scendere più di quello vorrebbe dire porlo ad 1, cioè assenza di interleave (alias fastpath), e poi perché qui il funzionamento dell' interleave è molto diverso data la presenza di G.INP
PS: e per la cronaca, abbassarlo non avrebbe migliorato la tua linea
E la 4.0.7 che novità ha ?
Da qualche giorno il telefono mi ha ricominciato a fare il problema dell'occupato quando uno chiama e mi hanno installato questa versione
lucky900
22-03-2015, 21:44
Risposta trovata: :cool:
- aree bianche: sono in totale 2.877 comuni, di cui 2.100 appartenenti alle aree rurali classificate come C e D. In esse il servizio ADSL è assente, ovvero viene offerto dall'operatore dominante in modalità "Lite" con apparati Minidslam, ovvero vengono offerti servizi basati su reti WiFi o HiperLan con backhaul insufficiente o con coperture molto limitate. Nel caso del Minidslam il servizio è limitato, sia per la velocità massima di connessione (max 640 Kbit/s), al disotto della soglia che definisce un collegamento a larga banda, sia per il numero massimo di connessioni che il sistema può supportare, generando disparità di trattamento e insoddisfazione di utenti non collegabili che coesistono nelle medesime aree con utenti serviti.
Nel caso di coperture realizzate mediante reti WiFi o HiperLan, il servizio non è sempre garantito a tutta la popolazione residente nell'area con qualità e disponibilità costanti ed omogenee;
- aree grigie: sono in totale 6.331 comuni, di cui 2.845 appartenenti alle aree rurali classificate come C e D; in esse vi è già un operatore di rete. Qui si ritiene molto improbabile che infrastrutture alternative vengano realizzate da terzi, quindi l'intervento pubblico potrebbe costituire uno strumento utile per porre rimedio all'assenza di concorrenza infrastrutturale e ridurre il monopolio di fatto dell'operatore dominante. In queste aree è tipicamente disponibile il servizio ADSL dell'operatore dominante e gli OLO possono offrire il servizio ricorrendo all'offerta all'ingrosso;
- aree nere: sono in totale 1.230 comuni, di cui 163 appartenenti alla aree rurali classificate come C e D; in esse operano almeno due fornitori di servizi di rete a banda larga e la fornitura avviene in condizioni di concorrenza basata sulle infrastrutture; la concorrenza si sviluppa prevalentemente mediante la tecnica dell'Unbundling del Local Loop (indica il processo con cui gli operatori, che hanno accesso agli utenti finali per mezzo di un'infrastruttura di comunicazione di loro proprietà, sono obbligati a fornirla ai concorrenti).
Rubberick
22-03-2015, 21:48
Area nera invece cosa indica?
ho timore per la risposta :D
lucky900
22-03-2015, 21:55
Edit
Io vorrei sapere come il mio comune di 4000 abitanti sia area nera e in particolare la mia frazione che neanche arriva a 100 abitanti...
Io vorrei sapere come il mio comune di 4000 abitanti sia area nera e in particolare la mia frazione che neanche arriva a 100 abitanti...
Ciao, stai guardando il file Adsl non banda Ultra larga.
Ciao, stai guardando il file Adsl non banda Ultra larga.
Ah ecco, mi pareva strano.
maxnaldo
23-03-2015, 09:28
anch'io con casa su 2 piani, impossibilitato a tirare cavi (canalina vecchia strettissima dove passa solo un cavo telefonico) ora mi trovo a meraviglia con 2 router collegati in entrambe le prese telefoniche (accendo pc e router a seconda se devo usare pc al piano superiore o pc al piano terra).
da quanto ho intuito con la vdsl non potrei fare la stessa cosa.
tutto va a funzionare su una sola presa principale con router che deve rimanere sempre acceso e telefoni subordinati ad esso.
(escludo il wifi, visto che uno dei miei utilizzi è il gaming online)
se il tutto funzionasse come per l'adsl, indipendentemente su entrambe le prese, acquisterei 2 router vdsl e sarei a cavallo, ma vista la situazione sto pensando di rimanere con la 20 mega.
capisco la tua problematica ma non è che per questo motivo si debba pensare che la FTTC sia difettosa rispetto ad una normale ADSL.
chi si fa un impianto nuovo oggi, in casa propria, magari prevede il passaggio di cavi dati e prese ethernet in giro per la casa.
io lo feci già nel lontano (si fa per dire) 2001. Accanto alla presa principale telefonica feci mettere altre scatole con porte e cavi ethernet che raggiungevano poi le varie altre stanze. E la presa telefonica principale me la feci mettere proprio nel mio angolo "computer" personale.
il mondo cambia, si evolve, va avanti.
Mi inserisco in questo 3d in quanto vorrei una info su questo modem e sulla VDSL Telecom.
Ho letto che sulla linea VDSL Telecom si possono fare più connessioni simultanee PPPoE quindi volevo sapere se posso usare il modem in comodato d'uso per gestire esclusivamente la parte Fonia e usare un altro modem/router per la connettività di casa...
Grazie
C'è qualcuno che ha usufruito della promozione Fidelity per Tuttofibra?
Mi confermate che al momento della sottoscrizione risulta da qualche parte se si rientra nella promozione o no?
Perché ok fidarsi ma fino ad un certo punto
EDIT
Ho letto che sulla linea VDSL Telecom si possono fare più connessioni simultanee PPPoE quindi volevo sapere se posso usare il modem in comodato d'uso per gestire esclusivamente la parte Fonia e usare un altro modem/router per la connettività di casa...
Yep, secondo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383) "Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)"
Mi confermate che al momento della sottoscrizione risulta da qualche parte se si rientra nella promozione o no?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42280187&postcount=28975
Tecnico puntualissimo.
Linea attivata.
http://www.speedtest.net/result/4234831701.png (http://www.speedtest.net/my-result/4234831701)
Velocità in trasmissione(Kbps): 3144Kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 31496Kbps
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29158
Velocità massima di ricezione (Kbps): 86580
Versione FW: AGVTF_4.1.3
Che dite?!?!?!
hwutente
23-03-2015, 11:02
Chi mi spiega questa tabella? Nel mio caso mi dice 100% piani pubblici etc. etc., che vuol dire?
nessuno?
DarkNiko
23-03-2015, 11:24
Ragazzi come va l'attesa per i 50 Mbit ? :asd:
Non ne parla più nessuno. :D
E meno male che non ne parla piú nessuno.
Che quando mi viene in mente sorrido come un bambino, non vedo l'ora *_* era da molto tempo che bramavo una connessione così.... anche se mi sarei aspettato il profilo 100/10 insieme al 50/10 quest'ultimo terrà a bada la mia sete di banda.....per il momento.. :P
Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Perché ok fidarsi ma fino ad un certo punto
EDIT
Yep, secondo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383) "Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)"
Credo che chiedesse se si possono collegare i due modem in parallelo sulla linea, non in bridge. Il che aprirebbe prospettive molto interessanti...
gd350turbo
23-03-2015, 11:48
Venerdi !
DarkNiko
23-03-2015, 11:51
Venerdi !
Speriamo che venerdì sia davvero il giorno buono, mal che vada il 1 Aprile tempesteremo il centralino. :D
Speriamo che venerdì sia davvero il giorno buono, mal che vada il 1 Aprile tempesteremo il centralino. :D
Io preferirei richiedere l'attivazione tramite sito TI..
Magari entra in lavorazione subito =)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42280187&postcount=28975
grazie mille, me l'ero perso.
cmq è ridicola sta storia
random566
23-03-2015, 11:56
Credo che chiedesse se si possono collegare i due modem in parallelo sulla linea, non in bridge. Il che aprirebbe prospettive molto interessanti...
non credo, anche per la vdsl si può trovare ovunque la classica teoria secondo la quale una linea = un solo modem.
totocrista
23-03-2015, 11:59
Ma ovviamente non si può
non credo, anche per la vdsl si può trovare ovunque la classica teoria secondo la quale una linea = un solo modem.
Anche io son sempre stato dell'idea una linea una connessione, ma leggendo QUA (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fibra-ottica-Telecom-come-funziona-e-come-si-configura_11760) mi si è confusa un po la cosa.
Cosa intende dove dice:
Il modem fibra consente comunque di effettuare altre connessioni PPPoE avviate da dispositivi in rete locale come router, telefoni o semplicemente computer.
Non capisco e quindi ho chiesto...
gd350turbo
23-03-2015, 12:44
Anch'io preferirei un bel pulsante sul sito del 187 da cliccare !
meno gli chiamo, meglio sto !
Niccocco
23-03-2015, 12:45
Quindi la 100/10 ad aprile non sarà contemplata?
Peccato...
Niccocco
23-03-2015, 12:51
Pensavo si adeguassero alla concorrenza ma va bene così.
Geroboaldo
23-03-2015, 12:52
Una comunicazione interna riservata di Telecom Italia istruisce gli operatori del 187 di rispondere alle legittime richieste di attivazione della superfibra con una lunga e sonora pernacchia.
Solo nella giornata del primo aprile, però.
Che brutta data hanno scelto per la vendibilità ufficiale :sofico: (e qui il pesce è molto indicato)
Una comunicazione interna riservata di Telecom Italia istruisce gli operatori del 187 di rispondere alle legittime richieste di attivazione della superfibra con una lunga e sonora pernacchia.
Che brutta data hanno scelto per la vendibilità ufficiale :sofico: (e qui il pesce è molto indicato)
sarebbe il colmo scoprire il primo aprile, che il nuovo profilo 50/10 di telecom era solo un grosso pesce d'aprile :sofico:
http://www.partecipiamo.it/pesce/immagini/pesce_di_aprile_00005.gif
Ho un problema, l'aveva fatto anche tempo fa, ma poi non l'aveva più fatto.
Quasi ogni giorno devo riavviare il modem perchè chi mi chiama sente occupato, se però provo a effettuare chiamate funziona senza problemi.
Ho già la nuova versione 4.0.7, cosa posso fare ?
Grazie
raoulduke881
23-03-2015, 13:54
un'azienda quotata in borsa non può permettersi di fare certe "buontemponate" :fagiano:
LamerTex
23-03-2015, 13:55
un'azienda quotata in borsa non può permettersi di fare certe "buontemponate" :fagiano:
Guarda Google con tutti i suoi pesci d'aprile :P
gd350turbo
23-03-2015, 14:16
sisi...
1 aprile, chiamata al 187...
Salve, vorrei attivare la 50 mega:
Ragazzi c'è n'è un altro che ha abboccato !
Pensavo si adeguassero alla concorrenza ma va bene così.
Per come la concorrenza abbia elargito con tanta nonchalance i 100mega, ogni giorno ringrazio il cielo di non incappare nel collo di bottiglia serale con cui diversi amici con Fastweb si sono ritrovati. Viva la garanzia del profilo sicuro seppur conservativo. :)
Tommy.thebest
23-03-2015, 15:49
Grazie mille!
Ho controllato, e Caserta risulta tra gli operatori privati, ed infatti mi sembra che Telecom qui sganci di suo.
Comunque ho controllato le aree dove sarà prevista la copertura del 97% e risulto ad 800 metri dal luogo del baricentro, quindi presumo dovrei rientrare :D :D :D :D Sperando l'area abbia almeno un raggio di 800 metri :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
irondevil
23-03-2015, 16:38
ho internet fibra e questo mese è arrivata una bolletta un po alta , mi hanno detto che ho fatto 160 chiamate (ma non le ho fatte). Come dovrei procedere per venire a capo della vicenda? a qualcuno è successo?
Dark_Water
23-03-2015, 17:00
ho internet fibra e questo mese è arrivata una bolletta un po alta , mi hanno detto che ho fatto 160 chiamate (ma non le ho fatte). Come dovrei procedere per venire a capo della vicenda? a qualcuno è successo?
Beh con internetfibra le chiamate si pagano,quindi solo con importo alla risposta sono 25euro:p .Comunque in fattura trovi più dettagli,le ore delle chiamate ecc ,forse e stato il gatto lolll
http://i.imgur.com/LnXvAlr.jpg
irondevil
23-03-2015, 17:07
risultano tutte chiamate "non fatturate in precedenza" ,non hanno l'obbligo di fatturarle ogni bimestre? ....alcune, dai tabulati ,risultano risalire a quasi un anno fa!
Tommy.thebest
23-03-2015, 18:09
risultano tutte chiamate "non fatturate in precedenza" ,non hanno l'obbligo di fatturarle ogni bimestre? ....alcune, dai tabulati ,risultano risalire a quasi un anno fa!
Secondo me vogliono farti passare a tuttofibra! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
In ogni caso sicuramente il 187 potrà aiutarti più di noi. Facci sapere!
raoulduke881
23-03-2015, 19:25
sisi...
1 aprile, chiamata al 187...
Salve, vorrei attivare la 50 mega:
Ragazzi c'è n'è un altro che ha abboccato !
lascio immaginare mia eventuale risposta se ciò dovesse accadere :D
http://25.media.tumblr.com/tumblr_mbs08xmlkj1qe9neqo1_1280.png
DarkNiko
23-03-2015, 19:35
Germano ahahahaha. Un uomo di "fede". :asd:
RayStevenson
23-03-2015, 19:40
Ragazzi , vorrei qualche Info.. anche se non so se è il thread giusto..
Oggi mi è arrivata la bolletta con la comunicazione della variazione dell'offerta..
che scatterà dal 1 Maggio..
Ora c'è scritto che posso scegliere tra TUTTOFIBRA e TUTTO..
Io attualmente ho attivato superinternet plus (la 20 mega in pratica)
E non so se dove vivo c'è la fibra ( vivo a Ischia )
In pratica se non posso scegliere tuttofibra dovrei scegliere Tutto ( che però arriva fino a 7mega ) ?
Non ci sto capendo più nulla..
Vorrei qualche informazione in più prima di mandarli a quel paese.. definitivamente
Tommy.thebest
23-03-2015, 19:58
Ragazzi , vorrei qualche Info.. anche se non so se è il thread giusto..
Oggi mi è arrivata la bolletta con la comunicazione della variazione dell'offerta..
che scatterà dal 1 Maggio..
Ora c'è scritto che posso scegliere tra TUTTOFIBRA e TUTTO..
Io attualmente ho attivato superinternet plus (la 20 mega in pratica)
E non so se dove vivo c'è la fibra ( vivo a Ischia )
In pratica se non posso scegliere tuttofibra dovrei scegliere Tutto ( che però arriva fino a 7mega ) ?
Vorrei qualche informazione in più prima di mandarli a quel paese.. definitivamente
Ma non credo che la tua attuale offerta verrà troncata.
Io attualmente ho da .... molti anni (non ricordo quanti di preciso) Alice Tutto Incluso con un secondo numero VoIP.
Anche a me è uscito il foglietto con le offerte dedicate a me, l'avviso di pagamento della bolletta mensile e quant'altro, ma sotto al foglio c'è un elenco con tutti i servizi che verranno cessati.
Più che altro penso sia un suggerimento a passare ad una nuova offerta, almeno credo.
Sicuramente altri più esperti di me sapranno aiutarti
P.S ho trovato questo sul sito ufficiale:
uove soluzioni “tutto incluso” per la linea di casa
Il portafoglio di offerta dedicato alla linea di casa si rinnova per offrire soluzioni sempre più nuove e “tutto incluso”.
I Clienti che non sono ancora passati ad un’offerta di traffico inclusiva di abbonamento alla linea telefonica, dal 1°maggio 2015 saranno interessati dalle seguenti variazioni economiche (tutti i prezzi indicati sono IVA inclusa).
Quindi penso che se tu abbia già qualche sorta di abbonamento non venga interessato
Posso inca...armi? http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/33318_banda-ultralarga-incentivi-fiscali-a-rischio-decreto-in-ritardo.htm
:muro: Abbiamo una opportunità e stiamo per sprecarla.
Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire che la mia area è un'area nera? È una cosa positiva? Posso sperare nella VDSL?
Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire che la mia area è un'area nera? È una cosa positiva? Posso sperare nella VDSL?
Dipende che file hai aperto....
Hack3rAttack
23-03-2015, 22:06
Secondo voi se tutti gli armadi in zona sono stati predisposti c'è qualche speranza che potrà essere predisposto il mio? E'l'unico in zona non predisposto... e per non predisposto intendo nemmeno la colonnina ENEL... mentre tutti e dico tutti gli altri armadi hanno l'ONU sopra....
Io attualmente ho da .... molti anni (non ricordo quanti di preciso) Alice Tutto Incluso con un secondo numero VoIP.
Quanti ricordi.. :'( te lo dico io: sicuro non prima del 2006. Una domanda sola, poi chiudo l'OT: Sirio by Alice o Aladino VoIP? :D
gabryel48
23-03-2015, 22:38
Penso interessi a pochi, ma casomai se a qualcuno interessasse sapere come sono/erano fatti i cabinet FTTB può visionare questa immagine.
http://s2.postimg.org/8qehnqgxx/Cabinet_FTTB.jpg (http://postimg.org/image/8qehnqgxx/)
Giusto per completezza di informazione l'ONU che veniva utilizzata durante la sperimentazione di FTTB era un Huawei MA5606T.
FTTB e' dunque stato definitvamente abbandonato?
https://www.dropbox.com/s/lrhgjdm0kqjtuk4/Voce%20002.m4a?dl=0
Indovinate un po' cos'è :p
PS: Contest rivolto solo ai possessori di linea Fibra e modem Technicolor
NB: Il volume del rumore è stato esageratamente aumentato dal registratore del telefono, per sentirlo alla fonte ci deve essere un silenzio di tomba nella stanza in cui è sito il modem
Tommy.thebest
23-03-2015, 23:35
Quanti ricordi.. :'( te lo dico io: sicuro non prima del 2006. Una domanda sola, poi chiudo l'OT: Sirio by Alice o Aladino VoIP? :D
Sirio by Alice :D :sofico: :D :sofico:
Mirko-91
23-03-2015, 23:46
Oggi ho visto il primo Arl della zona con paletto per contatore senza che sia abbinato ad armadio Vodafone come hanno fatto sulla gran parte dei restanti, vuol dire che sarà dedicato per il contatore del solo dslam Telecom?
Invece su alcuni degli altri dove c'è paletto e box Enel con cabinet Vodafone ho visto che in cima han messo anche stazione di energia, ma questa serve anche il dslam Telecom o solo Vodafone?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Sirio by Alice :D :sofico: :D :sofico:
Allora comprendi il mio stato di depressione per quest'abbandono.. :( :ciapet:
fabio336
23-03-2015, 23:55
https://www.dropbox.com/s/lrhgjdm0kqjtuk4/Voce%20002.m4a?dl=0
Indovinate un po' cos'è :p
PS: Contest rivolto solo ai possessori di linea Fibra e modem Technicolor
NB: Il volume del rumore è stato esageratamente aumentato dal registratore del telefono, per sentirlo alla fonte ci deve essere un silenzio di tomba nella stanza in cui è sito il modem
a me questi sibili fanno impazzire
lo faceva anche il vecchio alice gate voip 2 plus wifi adb
alla sesta sostituzione ho lasciato perdere e ho disdetto il numero voip :stordita:
....
Niente paura, con 5,04 €/mese aggiuntivi mantieni la 20 Mega......
a me questi sibili fanno impazzire
lo faceva anche il vecchio alice gate voip 2 plus wifi adb
alla sesta sostituzione ho lasciato perdere e ho disdetto il numero voip :stordita:
Pensa che io l'ho sentito neanche volutamente. Di solito quel sibilo lo fa la powerline, ma aguzzando meglio l'udito ho capito che era troppo regolare e proveniva dal modem (ma, ripeto, c'era completo silenzio ed ero appiccicato al modem). Quindi, in caso di futuro passaggio, don't worry
oxidized
24-03-2015, 06:45
niente da fare, ancora bloccato con i miei miseri "20"/"1" :cry:
Penso interessi a pochi, ma casomai se a qualcuno interessasse sapere come sono/erano fatti i cabinet FTTB può visionare questa immagine.
http://s2.postimg.org/8qehnqgxx/Cabinet_FTTB.jpg (http://postimg.org/image/8qehnqgxx/)
Giusto per completezza di informazione l'ONU che veniva utilizzata durante la sperimentazione di FTTB era un Huawei MA5606T.
Beh, un armadio un pò ingombrante. Non facevano prima a portare la fibra FTTH ?
Anni fa nel mio palazzo installarono il catalyst di Fastweb per FTTH (fù rimosso dopo poco perché si collegarono alla corrente del palazzo :D e da allora non ho più la copertura in fibra Fastweb), ma era molto più piccolo
http://forum.telefonino.net/images_fotodb/img04238201101071052120194_6.jpg
e comunque nei palazzi definiti slave è stato installato un piccolo deviatore, non capisco il senso di quell'armadio, mi pare un progetto FTTB sbagliato in partenza
visto che siete così bravi (:D :D :D è una battuta chiaramente), mi aiutate a risolvere qulache piccola anomalia che riscontro.
1) dopo le ore 18 la qualità della mia linea peggiora, se faccio un ping test a 192.168.100.1 il ping passa da 9ms, per poi salire (anche a 300ms), poi torna a 9/10ms poi risale a 50ms, etc.. etcc.. E' normale?
2) se uso l'xbox e faccio il test di connessione interno alla stessa (verso un server microsoft negli usa) mi da come risultato un ping variabile da 180ms fino a 300 ms e pacchetti persi, anche fino al 14%.
3) se faccio test di velocità ho banda piena fino in europa, mentre appena valico i confini, la maggior parte deti test (tramite speedtest) non mi danno mai banda piena ma di solito mi danno come risultato 3dl/3ul.
Sono problemi specifici della mia linea o è qualcosa di più complesso? Ho aperto varie segnalazioni ma non ne sono venuto a capo finora.
:help:
http://www.speedtest.net/result/4206387499.png
http://www.speedtest.net/result/4206380116.png
http://www.speedtest.net/result/4206393869.png
http://www.speedtest.net/result/4206406336.png
http://www.pingtest.net/result/118929557.png (http://www.pingtest.net)
http://www.pingtest.net/result/118931938.png (http://www.pingtest.net)
C:\Users\collet>ping 192.168.100.1 -n 50
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=29ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=11ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=10ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=12ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=306ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=101ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=35ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=121ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=91ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=38ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=28ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=34ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=37ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=30ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=25ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=17ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=13ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=16ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=79ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=42ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=43ms TTL=126
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 50, Ricevuti = 50,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 9ms, Massimo = 306ms, Medio = 28ms
Questi invece i dati della mia linea
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30298
Velocità massima di ricezione (Kbps): 95776
SNR Upstream (dB): 28.8
SNR Downstream (dB): 28.6
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 5.2
Potenza in trasmissione (dB): -22.5
Potenza in ricezione (dB): 14.6
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 177820
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Da quello che ho visto negli ultimi giorni i problemi di cui sopra sembrerebbero essere stati risolti.
Qualche giorno fa mi aveva chiamato il tecnico telecom che aveva fatto i controlli sulla linea e all'armadio, dicendo che da quel punto di vista la linea era perfetta. Siccome in quei giorni riscontravo ancora problemi, il tecnico mi disse che avrebbe inoltrato la segnalazione ad un livello superiore che avrebbe monitorato la linea per qualche giorno.
Passato qualche giorno, evidentemente hanno monitorato e, si spera, risolto definitivamente, visto che negli ultimi due giorni non riscontro più i problemi segnalati.
Volevo sapere cosa avevano fatto, cosa mi consigliate? Se chiamo il 187 mi sapranno rispondere (anche per sapere cosa dire se ricapitasse in futuro), oppure c'è qui qualcuno del settore tecnico telecom che può visualizzare gli interventi effettuati?
grazie
DarkNiko
24-03-2015, 09:00
Da quello che ho visto negli ultimi giorni i problemi di cui sopra sembrerebbero essere stati risolti.
Qualche giorno fa mi aveva chiamato il tecnico telecom che aveva fatto i controlli sulla linea e all'armadio, dicendo che da quel punto di vista la linea era perfetta. Siccome in quei giorni riscontravo ancora problemi, il tecnico mi disse che avrebbe inoltrato la segnalazione ad un livello superiore che avrebbe monitorato la linea per qualche giorno.
Passato qualche giorno, evidentemente hanno monitorato e, si spera, risolto definitivamente, visto che negli ultimi due giorni non riscontro più i problemi segnalati.
Volevo sapere cosa avevano fatto, cosa mi consigliate? Se chiamo il 187 mi sapranno rispondere (anche per sapere cosa dire se ricapitasse in futuro), oppure c'è qui qualcuno del settore tecnico telecom che può visualizzare gli interventi effettuati?
grazie
Non ti conviene proprio chiamare il 187, tanto ti darebbero una giustificazione per un'altra. Sappi solo che hanno risolto, da come racconti tu stesso.
Molto probabilmente, essendomi capitata la stessa cosa nel mese di Settembre 2014, avranno modificato qualcosa a livello di profilo o di instradamento sugli apparati in centrale. L'importante è che abbiano risolto. :)
random566
24-03-2015, 10:12
Molto probabilmente, essendomi capitata la stessa cosa nel mese di Settembre 2014, avranno modificato qualcosa a livello di profilo o di instradamento sugli apparati in centrale. L'importante è che abbiano risolto. :)
secondo me il problema evidenziato era diverso da quello capitato a te a settembre.
probabimente tu avevi una scarsa velocità su qualunque destinazione, mentre in questo caso il problema riguardava i siti negli stati uniti.
magari, più che un intervento sugli instradamenti, la risoluzione del problema potrebbe riguardare i bacbone internazionali
Non ti conviene proprio chiamare il 187, tanto ti darebbero una giustificazione per un'altra. Sappi solo che hanno risolto, da come racconti tu stesso.
si anche io non credo che chiamando il 187 avrei chissà quali risposte, per questo chiedevo qui se qualcuno del settore tecnico telecom poteva eventualmente darmi una mano
Comunque tempo fà avevo scritto un piccolo changelog dellaversione FW 5.0.x del modem fibra. Ecco volevo aggiungere anche che la release integra il tuning del driver WiFi necessario per garantire la conformità alle normative ETSI EN 300 328 v.1.8.1 in vigore dal 1 gennaio 2015.
Ma io ancora non ho capito qual'è l'ultima versione del firmware del modem/router fibra di telecom?
qualche settimana fà avevo chiesto l'aggiornamento del fw e mi è stato fatto il passaggio da 4.0.2 a 4.0.7 , ora leggo che siamo alla 5.0.xxx???
felixetto
24-03-2015, 12:12
Dipende che file hai aperto....
interessa anche me,il mio paese risulta in area nera su entranbi i file con la 30 mb al 100% e la 100 a 0%.che significa?
Tanto per capire.
L'upgrade alla 50/10 potrà essere richiesto anche dall'area clienti del sito 187 o meglio passare direttamente tramite operatore?!?
totocrista
24-03-2015, 12:51
Area nera è investimenti privati.
Grigia un misto. E bianca nessun investimento privato
Su quei file c'è scritto che il mio comune verrà coperto da fibra FTTH/B al 90% , siccome c'è dal 2000 Fastweb in FTTH, ma è come se non ci fosse perchè copre un palazzo ogni 30 in media, però la loro fibra passa in tutta la via . Volevo capire se quel dato tiene conta della rete FTTH di Fastweb o è riferito alle reti di altri operatori ?
Non credo ne tenga conto, ci sono città pianificate per FTTB/FTTH con percentuale del 100% tipo Bergamo, Brescia, Monza, Varese, Parma, Reggio Emilia, Verona, Venezia, Padova, Pisa, Livorno, Ancona, Pescara dove FTTH non è presente.
Comunque mi sembra improbabile che vengano tutte coperte entro il 2016.
Non credo ne tenga conto, ci sono città pianificate per FTTB/FTTH con percentuale del 100% tipo Bergamo, Brescia, Monza, Varese, Parma, Reggio Emilia, Verona, Venezia, Padova, Pisa, Livorno, Ancona, Pescara dove FTTH non è presente.
Comunque mi sembra improbabile che vengano tutte coperte entro il 2016.
Esatto, è per quello che chiedevo, mi pare assurdo pure a me.
Poi non capisco, Telecom nella mia zona l'anno scorso ha portato la VDSL, adesso c'è Vodafone che sta stendendo la fibra e sta installando i suo armadietti.
Mi pare strano che fra qualche mese buttino via tutto e portino dentro i palazzi la fibra, se è così ben venga :D
mi è sorto un dubbio, nei file excel sulle pianificazioni, quando c'è scritto pianificazione aprile '15 significa che per quel periodo saranno disponibili o che da quel periodo inizieranno i lavori?:confused:
Mirko-91
24-03-2015, 13:39
Raga i file Excel non valgono nulla, oggi hanno montato il rialzo grande per il dslam di quelli a 128porte credo sul mio ARL che non era nemmeno pianificato ... Yessss
Esatto, è per quello che chiedevo, mi pare assurdo pure a me.
Poi non capisco, Telecom nella mia zona l'anno scorso ha portato la VDSL, adesso c'è Vodafone che sta stendendo la fibra e sta installando i suo armadietti.
Mi pare strano che fra qualche mese buttino via tutto e portino dentro i palazzi la fibra, se è così ben venga :D
Almeno che non sia Metroweb a coprire FTTH, non l'avevo considerato prima, così nella mia via passeranno 4 dorsali in fibra ottica: Telecom, Vodafone, Metroweb e Fastweb :D
Romariolele
24-03-2015, 14:58
Dei 2 file excel pubblicati sul sito infratel non capisco:
Faccio un esempio concreto facendoriferimento ad una frazione che conosco bene:
Il file delle copertura vdsl dice copertura privati al 2016 70%
Il file aree banda larga dice: area bianca fianziata
incongruenze:
il paese ha un solo armadio ripartilinea sotto MUX quindi cosa vuol dire copertura 70%? Montano onu e poi chi è troppo distante si attacca?
Se il secondo file (aree banda larga) fa riferiemto alla normale adsl ;finanziano l'adsl dopo che c'è la vdsl???
Mi sembra tutto molto confuso
Io l'ho detto. Ci sono molte utenze troppo distanti dagli armadi. Come faranno? Metteranno nuovi armadi? La vedo un po' dura sinceramente.
In quel file excel sul sito di infratel hanno anche riportato una zona della mia citta,che è distante circa 800m dall'armadio, coperta al 100% per i 30 Mbit con fondi pubblici. Secondo me o fanno dei nuovi armadi dove è possibile oppure si viene collegati all'armadio esistente.
Neanche io so rispondere. Io ad esempio abito a 450 mt dall'armadio, 500 invece se mi va male. Non so se quando sarà attiva avrò dei problemi. Quei file comunque me li sto studiando un ad uno.......
stanfield
24-03-2015, 16:17
sembra di che stia parlando ancora di adsl… che enorme errore la vdsl.
Sinceramente definirla un errore, mi sembra altamente eccessivo, personalmente rispetto alla adsl2+ vedo solo dei miglioramenti: -molta più banda a disposizione ; ping basso ( se rapportato alle adsl interleaved ). Ovviamente la distanza è sempre il tallone d'achille, ma obiettivamente anche a 600-700 metri un ipotetico profilo 30/10 (50% gain in downstream e 1000% in upstream rispetto alla adsl2+) è raggiungibile da tutti, qualità doppinica permettendo.
DarkNiko
24-03-2015, 16:39
Caro stanfield, già hai scritto una solenne castroneria il giorno 21 marzo scorso nel thread peraltro relativo alla FTTH di Metroweb, dicendo, cito testuali parole :
"DSL è purtroppo una soluzione per paesi sottosviluppati. poi tra g. fast, vectoring ecc. mi sembra che vogliono far andare una panda a 250 all'ora, ma sempre una panda rimane."
Poi a distanza di 3 giorni vieni qui a scrivere una ulteriore castroneria.
Ora, visto che non sai nemmeno di cosa parli e considerando che non hai la VDSL e quindi non sei minimamente in grado di argomentare con niente ciò che affermi, sei cordialmente invitato a tacere, visto che i tuoi commenti di costruttivo non hanno nulla e non aiutano minimamente, credimi.
Buone cose.
DarkNiko
24-03-2015, 16:42
Sinceramente definirla un errore, mi sembra altamente eccessivo, personalmente rispetto alla adsl2+ vedo solo dei miglioramenti: -molta più banda a disposizione ; ping basso ( se rapportato alle adsl interleaved ). Ovviamente la distanza è sempre il tallone d'achille, ma obiettivamente anche a 600-700 metri un ipotetico profilo 30/10 (50% gain in downstream e 1000% in upstream rispetto alla adsl2+) è raggiungibile da tutti, qualità doppinica permettendo.
Lascialo perdere, è registrato dal 2013, ha all'attivo solo 18 interventi, di cui gli ultimi 2 da censura. E' un povero troll, evidentemente non ha di meglio da fare che venire ad inquinare i vari thread sparlando, per partito preso, di una tecnologia che nemmeno conosce, arrogandosi non si sa bene quale diritto denigratorio.
A me certa gente dà ai nervi, potrebbero fare altro visto che nessuno li obbliga a rispondere, dicendo cosa poi ? Mah.....:mad:
xxx_mitiko_xxx
24-03-2015, 16:45
Che ti si alza la pressione per niente 😄😄
Forse siamo noi che sbagliamo troppe se.... mentali. Tra l'altro non abbiamo considerato il futuro VECTORING.
Io l'ho detto. Ci sono molte utenze troppo distanti dagli armadi. Come faranno? Metteranno nuovi armadi? La vedo un po' dura sinceramente.
presente. 1.4km dall'armadio, che per altro non aggiorneranno mai se non ci sono finanziamenti regionali, che guarda caso pare vadano nelle solite zone, quelle maggiormente abitate dove c'è già tutto.
almeno potevano mettere dei profili adsl sulle onu. almeno chi era più lontano dalla centrale migliorava un bel po' vista l'eliminazione del rame dalla centrale all'armadio. invece no. chi è lontano si arrangia.
Magari servisse a qualcosa il vectoring a 1 km e mezzo dall'armadio. A quanto vedo non sono il solo...
xxx_mitiko_xxx
24-03-2015, 16:57
presente. 1.4km dall'armadio, che per altro non aggiorneranno mai se non ci sono finanziamenti regionali, che guarda caso pare vadano nelle solite zone, quelle maggiormente abitate dove c'è già tutto.
almeno potevano mettere dei profili adsl sulle onu. almeno chi era più lontano dalla centrale migliorava un bel po' vista l'eliminazione del rame dalla centrale all'armadio. invece no. chi è lontano si arrangia.
Per questi casi se ho capito bene installeranno gli MSAN.
Spero vivamente che laddove la distanza cabinet-casa sia talmente alta da non garantire i 30 mega, in un modo o nell'altro intervengano.
Non ne sono certo, ma a parità di distanza, mi sembra che la vdsl sia comunque superiore all'adsl.
Dark_Water
24-03-2015, 17:01
Neanche io so rispondere. Io ad esempio abito a 450 mt dall'armadio, 500 invece se mi va male. Non so se quando sarà attiva avrò dei problemi. Quei file comunque me li sto studiando un ad uno.......
Anche io,penso che sono a una distanza tra 400 e 500m,la 30/3 la prendo senza prbl e nel modem max ho 55/25.
Per questi casi se ho capito bene installeranno gli MSAN.
boh.. secondo me, e anche secondo il dirigente che ho sentito, se non ci sono finanziamenti regionali o di altro tipo, non faranno proprio nulla.
Spero vivamente che laddove la distanza cabinet-casa sia talmente alta da non garantire i 30 mega, in un modo o nell'altro intervengano.
Non ne sono certo, ma a parità di distanza, mi sembra che la vdsl sia comunque superiore all'adsl.
vedendo i grafici a 1.4km dovrei arrivare a circa 10-12mega. però con l'snr in target, quindi a 6db. da vedere se sia stabile. ho molti dubbi.
se era adsl a 7mega avevo 10-12 db di margine, più che sufficiente per renderla discretamente stabile. 7mega non saranno molti, ma rispetto ai 2mega ballerini che ho ora sarebbe un bel passo avanti.
ma son sicuro che non faranno assolutamente nulla.
Chi mi spiegherebbe cortesemente cos'è un MSAN? :D
Chi mi spiegherebbe cortesemente cos'è un MSAN? :D
http://bit.ly/1N50QTH :D
http://bit.ly/1N50QTH :D
Già visto, ma non riesco a trovare informazioni in merito al suo utilizzo con la vdsl.
oggi pomeriggio mi contattano alcune persone per dirmi che telefonando al mio numero esce fuori la vocina Telecom che dice che il numero non è raggiungibile (:confused: ) cerco di chiamare anche io (ero fuori) ed è effettivamente così.
Segnalo al 191 la questione e mi dicono le faremo sapere, mi arriva un sms con scritto che è un guasto che interessa la zona e che stanno lavorando, mi danno un numero pratica. Prima di rientrare passo davanti all'ONU e vedo il Leddino del SELTA fisso verde e felice (oltre che ingenuo) penso che avranno risolto... Invece no.
Il telefono in entrata sempre uguale, in uscita sento il tono ma le chiamate non partono. Internet non va, provo ad entrare nel modem e non mi prende la password, non mi dice che è errata semplicemente cancella la password e rimane così. Dopo un pò riprovo e riesco ad entrare, noto subito in home che mi segnala, dove voi avete scritto VDSL Flat, IN ATTIVAZIONE guardo in alto e sotto la versione del modem leggo 4.1.3 :eek: ma prima avevo la 5.x ed ero su piattaforma IMS. Immagino sia abbastanza strano questo downgrade improvviso, anche qualcun'altro ha avuto simili problemi? Qualche "insider" sa se era previsto qualche intervento del genere? (ROMA - centrale Giustiniana)
Per fortuna che ho anche Fastweb altrimenti ero a piedi...
EDIT:
sulla segnalazione segnalano tipologia problema B1, a cosa si riferisce?
Romariolele
24-03-2015, 17:38
straquoto
the fear90
24-03-2015, 17:44
riposto in questo topic per un paio di domande:
In seguito ad un temporale mi si è alzato il ping da circa 18 a 35 ms, ma solo con server telecom. Se come server utilizzo linkem o wind il ping rimane sempre a 18 ms. Sono tutti attendibili allo stesso modo ? I valori di banda sono pressochè identici.
Da quando consigliate di chiamare telecom per la 50/10 ? Direttamente da giorno 27 o dal primo aprile ? Cambia qualcosa se l'ordine viene processato prima o dopo rispetto ad altre utenze ?
In seguito ad un temporale mi si è alzato il ping da circa 18 a 35 ms, ma solo con server telecom. Se come server utilizzo linkem o wind il ping rimane sempre a 18 ms. Sono tutti attendibili allo stesso modo ? I valori di banda sono pressochè identici.
Da quando consigliate di chiamare telecom per la 50/10 ? Direttamente da giorno 27 o dal primo aprile ? Cambia qualcosa se l'ordine viene processato prima o dopo rispetto ad altre utenze ?
Prova a fare un ping da cmd verso 192.168.100.1 .
DarkNiko
24-03-2015, 17:54
Il telefono in entrata sempre uguale, in uscita sento il tono ma le chiamate non partono. Internet non va, provo ad entrare nel modem e non mi prende la password, non mi dice che è errata semplicemente cancella la password e rimane così. Dopo un pò riprovo e riesco ad entrare, noto subito in home che mi segnala, dove voi avete scritto VDSL Flat, IN ATTIVAZIONE guardo in alto e sotto la versione del modem leggo 4.1.3 :eek: ma prima avevo la 5.x ed ero su piattaforma IMS. Immagino sia abbastanza strano questo downgrade improvviso, anche qualcun'altro ha avuto simili problemi? Qualche "insider" sa se era previsto qualche intervento del genere? (ROMA - centrale Giustiniana)
Per fortuna che ho anche Fastweb altrimenti ero a piedi...
EDIT:
sulla segnalazione segnalano tipologia problema B1, a cosa si riferisce?
Taglio parte del quote per alleggerire la lettura da parte degli altri.
Andiamo con ordine.
Il downgrade del firmware alla versione 4.1.3 è stato fatto perché ritenuta decisamente più stabile e meno problematica rispetto alla 5.x che è instabile specialmente sulle porte LAN. Il fw 4.1.3 è quello ufficiale per le utenze su piattaforma IMS e ti consiglio pertanto di rimanere con tale firmware.
Quello che ti consiglio di fare è la seguente cosa :
1) Prendi uno spillo o uno stuzzicadenti e, a router spento, tieni premuto per 60 secondi almeno il tasto reset del router.
2) Trascorsi i 60 secondi, sempre tenendo premuto (sia prima che dopo) il tasto reset, accendi il router e rimani così per altri 30 secondi.
3) Rilascia il tasto reset e attendi che il modem si reinizializzi. Questa procedura, chiamata "deep reset", azzera totalmente la configurazione preesistente sul modem/router e fa sì che quest'ultimo, post allineamento, si scarichi il "provisioning" che comprende la configurazione della parte dati come della fonia, te ne accorgerai dal fatto che dopo qualche minuto che il modem è allineato la spia Service inizierà a lampeggiare parecchio e si accenderanno tutte le lucette verdi (esclusa quella Dect).
A questo punto, se le spie diventano tutte verdi come devono, potrai verificare che tanto Internet quanto la fonia funzioneranno. Diversamente devi chiamare il numero 1949 per le utenze fibra e farti aiutare da un operatore a risolvere il disservizio. :)
DarkNiko
24-03-2015, 17:56
Guarda, indipendentemente dal temporale, sono 2 giorni che anche io pingo il server telecom sui 33 ms, contro gli 8-9 canonici. Credo sia un loro problema, visto che sul server Wind pingo a 9, così come i 15 ms su quello di Milano.
Non ci sono problemi sulla tua linea, puoi stare tranquillo. :)
the fear90
24-03-2015, 18:08
Guarda, indipendentemente dal temporale, sono 2 giorni che anche io pingo il server telecom sui 33 ms, contro gli 8-9 canonici. Credo sia un loro problema, visto che sul server Wind pingo a 9, così come i 15 ms su quello di Milano.
Non ci sono problemi sulla tua linea, puoi stare tranquillo. :)
Infatti tutti gli altri parametri di linea sono rimasti identici e la connessione funziona bene. La mia era più che altro una curiosità...
ppfanta78
24-03-2015, 18:35
Già visto, ma non riesco a trovare informazioni in merito al suo utilizzo con la vdsl.
Per ora non credo, ma sono progettati per avere anche loro il sopralzo con l'apparato vdsl
gd350turbo
24-03-2015, 18:39
E anche questa sera, senza vdsl... Guasto di zona...
Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
Taglio parte del quote per alleggerire la lettura da parte degli altri.
...
Ti ringrazio per la risposta, sopratutto sul chiarimento della versione del FW, io pensavo erroneamente che 5.x = IMS. :D
Ho fatto il tentativo ma purtroppo non ha sortito alcun effetto anzi se prima c'era scritto "in attivazione" ora mi dice "non disponibile e in attesa di ricevere la configurazione", la spia service era spenta anche prima e tale è rimasta. Chiamando al 1949 (tra l'altro, non sapevo fosse anche per i business) mi hanno detto che tutto il cabinet è in disservizio e che verrà risolto entro domani, mi metto il cuore in pace e ribalto tutta la LAN sull'altra connessione.
Si è parlato di profili differenti aventi nome V3 e V2 o V4 non ricordo.
Sul portale Telecom Lido è possibile verificare solo il profilo V3; quest'ultimo sarà quello attivabile dal 27 Marzo o dal primo Aprile?
Qualcuno può far chiarezza? Grazie
stanfield
24-03-2015, 19:10
Lascialo perdere, è registrato dal 2013, ha all'attivo solo 18 interventi, di cui gli ultimi 2 da censura. E' un povero troll, evidentemente non ha di meglio da fare che venire ad inquinare i vari thread sparlando, per partito preso, di una tecnologia che nemmeno conosce, arrogandosi non si sa bene quale diritto denigratorio.
A me certa gente dà ai nervi, potrebbero fare altro visto che nessuno li obbliga a rispondere, dicendo cosa poi ? Mah.....:mad:
Sarai anche un vecchio lupo da forum ma certe sparate evitale con me.
Stiamo parlando di modernizzazione di un paese con fondi europei, defiscalizzazioni, un occasione per una vera svolta in un contesto tecnologico e non posso dire che si avrebbe dovuto partire direttamente con FTTH?
La vdsl costerà pure meno ma avrà sempre il problema che ci siamo trascinati dietro con le adsl finendo come fanalino di coda in europa dove precedentemente avevano già il cavo. Un errore che si sta ripetendo ancora.
anthonywjuve
24-03-2015, 19:44
un po ha anche ragione.
io ho dei roblemi sulla linea adsl, ho un attenuazione in upload piu alta che in down
che non è normale, ora spero sia un problema di tratta primaria, cosi quando arriva la vdsl risolvo, ma se il problema è la tratta secondaria mi attacco.
questo è solo uno dei tanti esempi per cui la vdsl è una tecnologia già vecchia.
con la ftth ero sicuro che avrei avuto la linea funzionante, la vdsl non mi da queste garanzie.
Stiamo parlando di modernizzazione di un paese con fondi europei, defiscalizzazioni, un occasione per una vera svolta in un contesto tecnologico e non posso dire che si avrebbe dovuto partire direttamente con FTTH?
La vdsl costerà pure meno ma avrà sempre il problema che ci siamo trascinati dietro con le adsl finendo come fanalino di coda in europa dove precedentemente avevano già il cavo. Un errore che si sta ripetendo ancora.
Il fatto che l'FTTH sia la migliore tecnologia non lo mette in dubbio nessuno, ma se il modo più veloce per diminuire il gap è passare per tecnologie intermedie ben venga.
Oltretutto un infrastruttura completa in ftth (20mld ca) credo vada ben oltre il budget disponibile, e ciononostante pare che diverse città siano comunque in previsione di ricevere tale cablaggio nei prossimi anni. Considerando che dopo anni di non investimenti si stiano cercando di fare le cose con criterio e in maniera progressiva non la vedrei come una brutta cosa. Il problema maggiore rimane quello di aver iniziato troppo tardi rimanendo troppo indietro.
Tutto ciò IMHO.
Mirko-91
24-03-2015, 19:51
Fremo dalla voglia di attivare dopo che oggi ho visto il modulo installato sopra al cabinet...Quelli nuovi a 128 porte di che marca sono?
strassada
24-03-2015, 20:05
la mia parte di quartiere ha circa 300 case (circa 600 appartamenti) e due ripartilinea. ora con la fttc basterà che dalla centrale portino la fibra (e l'onu) fino ai due ripartilinea (e ai pochi altri che servono altre zone). fine dei lavori. con la ftth dovrebbero scavare per raggiungere tutte le case, e scavare anche nel terreno interno fin dentro gli appartamenti. improponibile (purtroppo) fornire la FTTH in zone come queste (tutt'altro che rare) anche cadessero miliardi dal cielo.
xxx_mitiko_xxx
24-03-2015, 20:06
Fremo dalla voglia di attivare dopo che oggi ho visto il modulo installato sopra al cabinet...Quelli nuovi a 128 porte di che marca sono?
Solo sulla mia città rispettano i file Excel...
DarkNiko
24-03-2015, 20:08
Ecco, vedi ora ti sei rivolto in modo corretto ed educato e io altrettanto educatamente ti rispondo dicendoti che hai in buona sostanza ragione. Diverse però sono state le parole che avevi usato sia qui che nell'altro thread, andando palesemente off topic e facendo un paragone assurdo tra la ferrari (FTTH) e la panda (vdsl, rame, etc etc).
Che sarebbe stato meglio partire direttamente con FTTH è una sacrosanta verità, ma da qui a denigrare, a priori, come avevi fatto inizialmente, il VDSL, bocciandolo a priori e addirittura usando la metafora di "far andare una Panda come una Ferrari", se permetti ce ne corre.
In Germania usano il VDSL, in Francia pure, magari mi dirai che lì usano di già il vectoring e profili ben meno conservativi di quelli che usa Telecom, però si usa e non credo che Francia e Germania rappresentino il fanalino di coda in Europa per l'utilizzo di tale tecnologia. Inoltre è molto meno problematica dell'ADSL, visto che sebbene il fattore distanza e qualità di linea incida sempre, la banda erogabile e mediamente usufruibile dalla quasi totalità delle utenze coperte, garantisce comunque prestazioni superiori a qualsivoglia ADSL, dovendo calcolare quest'ultima a partire dall'armadio ripartilinea, a distanze tipiche decisamente minori che relativamente alla centrale. Questo è un dato incontrovertibile e inconfutabile.
Tra l'altro sai meglio di me che portare FTTH comporta spese enormi, oltre al fatto che la copertura riguarderebbe sempre e comunque le grandi città e le aree a più alta densità abitativa, le zone periferiche, le cittadine di provincia credi che verrebbero cablate in FTTH ? Io dico serenamente di no.
Considera anche che spesso, vedasi i tanti ricordi storici di Fastweb, quando si vuole cablare uno stabile in FTTH, si incontrano ostruzioni dovute ai condomini scassa zebedei che magari non sentono la necessità di dotare il proprio stabile di servizi all'avanguardia, oppure l'Amministratore stesso, che non ne capisce nulla, blocca i lavori adducendo cause quali l'estetica o il fatto di dover alimentare gli apparati, etc etc.
Ora con ciò non voglio dire che FTTH non possa essere un domani realtà, ma è certamente più costosa e più problematica a livello burocratico.
Infine, e concludo il mio pensiero, peraltro già ripetuto più volte, levata Telecom, gli altri gestori che cosa hanno fatto e stanno facendo ? Anche loro si sono piegati all'FTTC. Il problema, se c'è, è a livello nazionale e non del singolo operatore, perciò credo che di acqua sotto i ponti ne dovrà passare ancora molta. :)
Comunque preciso che in Francia la VDSL2 è erogata *da centrale* e il vectoring non viene usato nonostante i profili spinti fino a 100 Mb. Agganci quello che agganci e oltre una certa distanza (1 km mi pare) ti attivano profili in adsl2+.
Ho appena letto sul sito infratel che il bando per la mia regione abruzzo,(http://www.infratelitalia.it/site/infratel/home/chi-siamo/bandi-e-gare-in-corso/articolo12009978.html) è stato aggiudicato a EDS Infrastrutture S.p.A. ma è partner di telecom italia?
Ora con ciò non voglio dire che FTTH non possa essere un domani realtà, ma è certamente più costosa e più problematica a livello burocratico.
Infine, e concludo il mio pensiero, peraltro già ripetuto più volte, levata Telecom, gli altri gestori che cosa hanno fatto e stanno facendo ? Anche loro si sono piegati all'FTTC. Il problema, se c'è, è a livello nazionale e non del singolo operatore, perciò credo che di acqua sotto i ponti ne dovrà passare ancora molta. :)
Beh, mi sa che solo io abito in una zona che ritengo particolare:
- Nel '96 distruzione delle strade e palazzi per il progetto Socrate
- Nel 2000 Fastweb noleggia l'infrastruttura Socrate e fa passare la sua fibra FTTH
- Nel 2014 Telecom dopo anni, si decide a usare la sua infrastruttura e fa passare la nuova fibra per la VDSL, penso che il passaggio a fibra FTTH sarebbe per loro relativamente semplice, perchè il mio palazzo è stato completamente sventrato per Socrate e misero in cantina due borchie e dei gran tubi azzurri dalle cantine fino a dentro le case, all'interno c'è l'inutile cavo coassiale e il doppino di rame
- Pochi giorni fa è arrivata Vodafone, affitta anche lei un pezzo dell'infrastruttura Socrate e fa passare la sua fibra e installa degli altri armadietti con alimentatore Enel di fianco agli armadi stradali di Telecom
Fastweb da prima della classe è diventata l'ultima, offre fibra FTTH solo nei palazzi dove allora ha installato il suo catalyst o slave , se no ti da solo un Adsl Wholesale, bah non li capisco proprio
Ecco la situazione degli altri operatori nella mia via :D
DarkNiko
24-03-2015, 20:56
Io ho chiamato stamattina per chiedere info e l'operatrice mi ha detto "Dal 1 Aprile ci richiami e le attiviamo subito l'offerta".
Di solito questo tipo di richieste le processano molto velocemente, viene gestito tutto in modo automatico dai sistemi, sono semplici "adeguamenti" di velocità, un pò come le offerte Internet Play e/o SuperInternet sulle ADSL. :)
Salve a tutti, vorrei chiedervi un info: nel momento in cui l'Enel effettua degli scavi e installa dei contatori affianco agli armadi Telecom è il primo step verso la posa dei cavi in fibra?
Salve a tutti, vorrei chiedervi un info: nel momento in cui l'Enel effettua degli scavi e installa dei contatori affianco agli armadi Telecom è il primo step verso la posa dei cavi in fibra?
A meno che non ci sia qualcosa a fianco del cabinet che possa richiedere un contatore Enel, direi di sì.
A meno che non ci sia qualcosa a fianco del cabinet che possa richiedere un contatore Enel, direi di sì.
di questo non posso esserne sicuro, però posso dire di averne visti circa 2-3 tre armadi, con relativi scavi vicino e i contatori Enel affianco appena installati.
the fear90
24-03-2015, 22:59
Io ho chiamato stamattina per chiedere info e l'operatrice mi ha detto "Dal 1 Aprile ci richiami e le attiviamo subito l'offerta".
Di solito questo tipo di richieste le processano molto velocemente, viene gestito tutto in modo automatico dai sistemi, sono semplici "adeguamenti" di velocità, un pò come le offerte Internet Play e/o SuperInternet sulle ADSL. :)
Ok grazie per l'informazione :)
anthonywjuve
24-03-2015, 23:09
di questo non posso esserne sicuro, però posso dire di averne visti circa 2-3 tre armadi, con relativi scavi vicino e i contatori Enel affianco appena installati.
dove abiti?
comunque sono sicuramente i lavori per la fibra;)
la mia parte di quartiere ha circa 300 case (circa 600 appartamenti) e due ripartilinea. ora con la fttc basterà che dalla centrale portino la fibra (e l'onu) fino ai due ripartilinea (e ai pochi altri che servono altre zone). fine dei lavori. con la ftth dovrebbero scavare per raggiungere tutte le case, e scavare anche nel terreno interno fin dentro gli appartamenti. improponibile (purtroppo) fornire la FTTH in zone come queste (tutt'altro che rare) anche cadessero miliardi dal cielo.
vero. ma cosa impedisce di soffiare le fibre nelle canaline/cavidotti telecom dove ora passano i doppini, per quelle 300 case?
reale curiosità. si parla spesso di scavare, ma telecom credo lo abbia già fatto, dubito che i doppini siano interrati senza niente intorno...
vero che con la fttcab saltano il grosso inghippo delle amministrazioni condominiali.
Il fatto che l'FTTH sia la migliore tecnologia non lo mette in dubbio nessuno, ma se il modo più veloce per diminuire il gap è passare per tecnologie intermedie ben venga.
Oltretutto un infrastruttura completa in ftth (20mld ca) credo vada ben oltre il budget disponibile, e ciononostante pare che diverse città siano comunque in previsione di ricevere tale cablaggio nei prossimi anni. Considerando che dopo anni di non investimenti si stiano cercando di fare le cose con criterio e in maniera progressiva non la vedrei come una brutta cosa. Il problema maggiore rimane quello di aver iniziato troppo tardi rimanendo troppo indietro.
Tutto ciò IMHO.
con criterio significa scavare 3 volte per mettere 3 armadi diversi ? bel criterio insomma
Rubberick
24-03-2015, 23:49
vero che con la fttcab saltano il grosso inghippo delle amministrazioni condominiali.
non c'e' nessun inghippo, con la nuova legge nessun condominio o condomino può opporsi o rompere le palle
inoltre sono 2 scatolini del cavolo da mettere in cantina nemmeno alimentati, non danno nessun fastidio nel 99% dei casi sono super ecologiche se vogliamo :D
sotto il punto di vista energetico e del consumo non c'e' dubbio che ftth con gpon sia stra economico e green rispetto al rame
Mirko-91
24-03-2015, 23:50
Una curiosità
Ho visto che a fianco del mio ARL come altri della mia zona dove c'è anche il cabinet Vodafone hanno messo paletto con box contatore + stazione di energia, ecco quest'ultima serve tutti e due?
con criterio significa scavare 3 volte per mettere 3 armadi diversi ? bel criterio insomma
Nessuno obbliga gli operatori a non mettersi d'accordo tra loro, ma evidentemente se non lo fanno, vuol dire che non gli interessa poi così tanto.
Comunque il mio "criterio" era riferito alla progressività nell'avvicinare la fibra alle case, poi se ogni operatore fa tutto da sé rimane un suo problema.
L'importante è che nell'altra metà Italia laddove le nuove tecnologie arriveranno solamente per via di fondi pubblici, ergo un solo operatore e probabilmente Telecom, questo spreco per gli scavi multipli non esisterà.
Voip non va, posso telefonare ma non ricevere :cry: Già me lo fece una settimana fa ma pensavo dipendesse dal fatto che la mia vdsl fosse stata da poco attivata :mad:
xveilsidex
25-03-2015, 09:59
Nessuno obbliga gli operatori a non mettersi d'accordo tra loro, ma evidentemente se non lo fanno, vuol dire che non gli interessa poi così tanto.
Comunque il mio "criterio" era riferito alla progressività nell'avvicinare la fibra alle case, poi se ogni operatore fa tutto da sé rimane un suo problema.
L'importante è che nell'altra metà Italia laddove le nuove tecnologie arriveranno solamente per via di fondi pubblici, ergo un solo operatore e probabilmente Telecom, questo spreco per gli scavi multipli non esisterà.
Quando penso alla stupidità nel scavare n volte per n operatori dico che ci meritiamo 'sti imbecilli al potere! ma come si fa.. :doh:
L'unica nota positiva : nelle località dove ci sarà solo telecom si presume che se e quando attiveranno il vectoring si avranno velocità decenti per tutti.
Una domanda : il vectoring è solo una questione software giusto? del tipo un flag di attivazione supportato da tutti i dslam montati da ti ?
totocrista
25-03-2015, 10:15
Quando penso alla stupidità nel scavare n volte per n operatori dico che ci meritiamo 'sti imbecilli al potere! ma come si fa.. :doh:
L'unica nota positiva : nelle località dove ci sarà solo telecom si presume che se e quando attiveranno il vectoring si avranno velocità decenti per tutti.
Una domanda : il vectoring è solo una questione software giusto? del tipo un flag di attivazione supportato da tutti i dslam montati da ti ?
Vabbhe ma il fatto che ci sia solo Telecom non vuol dire che ci sarà solo Telecom per sempre. È un po come per l ADSL. All'inizio comincia Telecom poi negli anni arrivano anche gli altri
xveilsidex
25-03-2015, 10:19
Vabbhe ma il fatto che ci sia solo Telecom non vuol dire che ci sarà solo Telecom per sempre. È un po come per l ADSL. All'inizio comincia Telecom poi negli anni arrivano anche gli altri
Mi riferivo alle aree bianche! Non credo che altri operatori abbiano intenzione di portare i propri apparati !
Mirko-91
25-03-2015, 10:30
Una curiosità
Ho visto che a fianco del mio ARL come altri della mia zona dove c'è anche il cabinet Vodafone hanno messo paletto con box contatore + stazione di energia, ecco quest'ultima serve tutti e due?
Qualcuno sa qualcosa in merito?
Perché altri ancora non attivati e senza cabinet Vodafone hanno il solo paletto Enel, quindi vuol dire che non sono più telealimentati o alcuni si è altri no??
chiedo a voi esperti, hanno posato il cavo arancione in pratica fino a sotto casa mia in una strada privata immagino che piazzeranno un armadio, la cosa che non mi spiego è che 4-5 metri prima della fine della stradina e del cavo hanno addirittura biforcato per farlo passare sotto un cancello per altri 2-3 metri.
la cosa che senso avrebbe a una distanza così ravvicinata dal termine del cavo principale ?
Niccocco
25-03-2015, 11:06
Oggi su ben 5 armadietti testa rossa telecom incontrati nella mia zona, ho notato che su tutti stavano smanettando i tecnici telecom.
Appena arrivato a casa ho visto le statistiche del mio modem stanno variando in continuazione.
Che si tratti degli ultimi check prima della 50/10?
totocrista
25-03-2015, 11:55
Mi riferivo alle aree bianche! Non credo che altri operatori abbiano intenzione di portare i propri apparati !
Adesso. Ma tra 5/6 anni?
Dark_Water
25-03-2015, 12:08
Una cosa e certa chi non investe morirà piano piano...,guardate Tiscali.
fabio336
25-03-2015, 12:09
Una cosa e certa chi non investe morirà piano piano...,guardate Tiscali.
ci aggiungerei pure infostrada
DarkNiko
25-03-2015, 12:18
L'equazione è semplice : No Money = No Party. :asd:
Notizia non molto bella:
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2015/03/25/lavori_in_fibra_ottica_truffa_al_mise_operazione_gdf_quattro_inda-6-412690.html
Voip non va, posso telefonare ma non ricevere :cry: Già me lo fece una settimana fa ma pensavo dipendesse dal fatto che la mia vdsl fosse stata da poco attivata :mad:
Succede spesso pure a me, ma io ho la VDSL da Luglio, riavvia il modem. Purtroppo Telecom non riesce a capire il problema.
Solo che è una scocciatura perchè chi ti chiama sente occupato quando invece la linea è libera. Dall'ultima volta che è succeso la Telecom ha aggiornato il firmware 4.0.7, ma senza successo
Succede spesso pure a me, ma io ho la VDSL da Luglio, riavvia il modem. Purtroppo Telecom non riesce a capire il problema.
Solo che è una scocciatura perchè chi ti chiama sente occupato quando invece la linea è libera. Dall'ultima volta che è succeso la Telecom ha aggiornato il firmware alla 4.0.7, ma senza successo
E' la prima cosa che ho fatto ma non ho risolto nulla, fino a poco fa e per tutta la mattinata chi mi chiamava non sentiva il tono di occupato ma un breve tono di non raggiungibile, certo che se il telefono deve funzionare in questo modo mi lasciavano la telefonia sul doppino, era meglio. Come firmware io ho la 4.1.3, quindi il problema non è imputabile a IMS piuttosto che a SIP.
Comunque chi ha intenzione di passare alla vdsl Telecom bene fa a sapere di questi problemi, se ricevere chiamate è importante farebbe bene a pensarci più di una volta.
E' la prima cosa che ho fatto ma non ho risolto nulla, fino a poco fa e per tutta la mattinata chi mi chiamava non sentiva il tono di occupato ma un breve tono di non raggiungibile, certo che se il telefono deve funzionare in questo modo mi lasciavano la telefonia sul doppino, era meglio. Come firmware io ho la 4.1.3, quindi il problema non è imputabile a IMS piuttosto che a SIP.
A me fa proprio occupato, ma poi dopo il riavvio si risolve, però sono su piattaforma Toip.
Da Luglio sarà già successo una ventina di volte, solo che i miei si stanno infuriando per questa cosa, mi sa che se va così mi toccherà chiedere a Telecom di farmi rimettere la telefonia RTG (i miei sono fedeli a Telecom :D ) e farò un contratto VDSL con qualcun altro
Comunque chi ha intenzione di passare alla vdsl Telecom bene fa a sapere di questi problemi, se ricevere chiamate è importante farebbe bene a pensarci più di una volta.
Può essere ci siano problemi sul DSLAM in centrale, dato che a me è tutto tranquillo, o al modem.
Può essere ci siano problemi sul DSLAM in centrale, dato che a me è tutto tranquillo, o al modem.
Ho visto che hai la VDSL dallo stesso giorno che è stata attivata a me, quindi sei su piattaforma Toip, hai mai avuto il problema dell'occupato se qualcuno ti chiama ?
alanfibra
25-03-2015, 13:12
File aggiornati.:D
agg. il mio cabinet è pianificato per marzo 2015, nessuna novità.:muro:
A me fa proprio occupato, ma poi dopo il riavvio si risolve, però sono su piattaforma Toip
Allora sono due cose diverse, magari il mio problema è imputabile all'uso di IMS mentre il tuo... boh! Già provato a farti cambiare il modem?
Il modem non penso, se lo accendo e lo spengo non cambia nulla, devo sempre aspettare che il problema si risolva da solo dopo un po' di ore. Vediamo se e quando ricapiterà.
Allora sono due cose diverse, magari il mio problema è imputabile all'uso di IMS mentre il tuo... boh! Già provato a farti cambiare il modem?
Ho tentato, ma la Telecom non lo ritiene necessario
Ho visto che hai la VDSL dallo stesso giorno che è stata attivata a me, quindi sei su piattaforma Toip, hai mai avuto il problema dell'occupato se qualcuno ti chiama ?
Mai..
Il modem non penso, se lo accendo e lo spengo non cambia nulla, devo sempre aspettare che il problema si risolva da solo dopo un po' di ore. Vediamo se e quando ricapiterà.
Chiama il 1949, come ti dicevo il problema è o al modem o al DSLAM. Se devono sostituire il modem non ci mettono manco tanto tempo, dato che sei a un centinaio di metri dalla centrale
gd350turbo
25-03-2015, 13:28
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/25/5e2498beb5a8cddfba24e630c0cf7b38.jpg
Come il 30 marzo ????
Oggi è il 25 !!!
Come il 30 marzo ????
Oggi è il 25 !!!
Ah, però, ma che problema hai alla linea VDSL ?
gd350turbo
25-03-2015, 13:36
Ah, però, ma che problema hai alla linea VDSL ?
Che non va niente...
Casa mia e vicinato !
Ha ragione Ameno...Abito in un posto sfigato !
random566
25-03-2015, 13:40
Che non va niente...
Casa mia e vicinato !
se fosse entrata acqua in un cavo multicoppia non è certo un lavoro di poche ore
Che non va niente...
Casa mia e vicinato !
Ah, qua a Casalecchio la linea c'è al momento.
Da te Vodafone sta facendo i lavori per la sua VDSL ? Non è che hanno segato un cavo Telecom, così fanno fuori la concorrenza :D
Chiama il 1949, come ti dicevo il problema è o al modem o al DSLAM. Se devono sostituire il modem non ci mettono manco tanto tempo, dato che sei a un centinaio di metri dalla centrale
350 in realtà ma sempre lì stiamo. Vedo se mi ricapita e nel caso li chiamo.
gd350turbo
25-03-2015, 13:57
Ah, qua a Casalecchio la linea c'è al momento.
Da te Vodafone sta facendo i lavori per la sua VDSL ? Non è che hanno segato un cavo Telecom, così fanno fuori la concorrenza :D
L'ufficio a fianco casa, ha vodafone, ed è in blackout anche lui !
Ameno ha ragione a dire che è una tecnologia nuova, però ho avuto più guasti dal marzo 2014 al marzo 2015 che dal 2000 al 2014 ( adsl ) !
L'ufficio a fianco casa, ha vodafone, ed è in blackout anche lui !
Ameno ha ragione a dire che è una tecnologia nuova, però ho avuto più guasti dal marzo 2014 al marzo 2015 che dal 2000 al 2014 ( adsl ) !
Eh, posso confermare pure io con Adsl nessun problema, con la VDSL fra telefono che va quando gli pare e altro è un continuo di problemi.
Però secondo me almeno per la nostra zona c'è un problema di formazione dei tecnici, ne sanno un bel pò di linee analogiche e Adsl, ma pochissimo di VDSL, l'ho notato con un' esperienza diretta.
Prima parlavo di Vodafone perchè a Casalecchio in questi giorni stanno stendendo le loro fibre ottiche e saranno completamente staccati da Telecom fra poco
gd350turbo
25-03-2015, 14:08
Eh, posso confermare pure io con Adsl nessun problema, con la VDSL fra telefono che va quando gli pare e altro è un continuo di problemi.
Però secondo me almeno per la nostra zona c'è un problema di formazione dei tecnici, ne sanno un bel pò di linee analogiche e Adsl, ma pochissimo di VDSL, l'ho notato con un' esperienza diretta.
Prima parlavo di Vodafone perchè a Casalecchio in questi giorni stanno stendendo le loro fibre ottiche e saranno completamente staccati da Telecom fra poco
Da me lo ha già fatto... ma fino alla casa a fianco alla mia !
Da me lo ha già fatto... ma fino alla casa a fianco alla mia !
Alla casa ? Ma quindi non è Vodafone, ma Metroweb con la FTTH, vero ?
Qua è proprio Vodafone che scava, ma sempre per la VDSL
gd350turbo
25-03-2015, 14:20
Alla casa ? Ma quindi non è Vodafone, ma Metroweb con la FTTH, vero ?
Qua è proprio Vodafone che scava, ma sempre per la VDSL
Esatto...
Casalecchio anni fa, grazie al Cineca era avanti, ora non so !
xxx_mitiko_xxx
25-03-2015, 14:26
Non è giusto sono in pianificazione 5 Arl per benevento centro il mio non c'è😡😡 lo fanno apposta!!!
Esatto...
Casalecchio anni fa, grazie al Cineca era avanti, ora non so !
Nel 2000 avevamo già la FTTH di Fastweb non so se grazie al Cineca, adesso anche se Fastweb FTTH c'è è come non averla, perchè se non c'è il catalyst in cantina loro non si muovono, danno solo Adsl Wholesale.
Comunque lasciamo perdere il Cineca odierno, ci ho lavorato e ti posso dire che è la classica azienda statale, dove si investe solo per facciata, ma poi all'interno non c'è per nulla innovazione e si sfruttano gli ultimi arrivati, non è più l'azienda moderna che era una volta
Jack9110
25-03-2015, 14:43
Che non va niente...
Casa mia e vicinato !
Ho visto che sei di Casalecchio. Qui a Zola nessun problema per la vdsl Telecom (la centrale feeder è quella di Casalecchio) quindi direi che il tuo problema sia localizzato solo alla tua zona...
P.s. ho visto gli scavi vodafone a Casalecchio ma mi sembrava fossero solo per la FTTC. Confermi invece che stanno mettendo FTTH? Mi potresti dire la zona soggetta a lavori per la FTTH? Grazie
Ho visto che sei di Casalecchio. Qui a Zola nessun problema per la vdsl Telecom (la centrale feeder è quella di Casalecchio) quindi direi che il tuo problema sia localizzato solo alla tua zona...
P.s. ho visto gli scavi vodafone a Casalecchio ma mi sembrava fossero solo per la FTTC. Confermi invece che stanno mettendo FTTH? Mi potresti dire la zona soggetta a lavori per la FTTH? Grazie
Non fare confusione :D , sono io di Casalecchio e Vodafone sta lavorando per FTTC , l'unica FTTH è quella di Fastweb presente da anni, ma abbondonata dalla stessa azienda
Jack9110
25-03-2015, 14:48
Non fare confusione :D , sono io di Casalecchio e Vodafone sta lavorando per FTTC , l'unica FTTH è quella di Fastweb presente da anni, ma abbondonata dalla stessa azienda
Ah ok! Scusami ma avevo capito fosse di Casalecchio...
Per fortuna che i file Excel non sono attendibili, almeno per il mio caso, come più volte detto da altri utenti dl forum.
Li seguo praticamente tutte le settimane per verificare se ci sono delle novità, e mi sembrava alquanto strano che era pianificato un solo ARL di tutti quelli che ci sono nella mia zona e ieri, andando in giro, ho avuto la conferma che i file ci sono giusto per farsi un'idea su quando più o meno il servizio sarà attivo, niente di più.
Per il primo lotto devo dire che le installazioni hanno quasi seguito le tempistiche riportate nei file ma, fortunatamente, per l'estensione della rete in altri quartieri l'attendibilità è praticamente quasi nulla, solo per le centrali pianificate sono validi.
Ieri ho visto che hanno montato 2 ONU su ARL "stretti", e questi sono molto vicino a dove abito per cui, in questa settimana o al massimo nella prossima, lo vedrò anche sul mio.
Per quanto riguarda le ONU montate non riesco a capire di che marca sono.
L'armadio e la ONU sono esattamente come questo riportato al link http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/74518d1377377890-vodafone-vdsl-o-fastweb-adsl-ull-20130824_165643.jpg .
Hanno l'alimentazione fornita direttamente dal contatore ENEL.
Chissà se qualcuno tipo AMENO, che è stato molto gentile a rispondermi alcuni mesi fà, mi sa dire quando monteranno l'ONU sul mio ARL?
Domani riuscirò e, tra le altre cose, andrò anche a vedere se ci sono altri ARL con la ONU installata.
Tanto per sapere le tempistiche, quanto tempo ci vuole da parte dei tecnici TELECOM per installare la ONU, il BOX Enel per la corrente, ed effettuare i vari collegamenti con la Fibra?
Spero che il prossimo mese ci sia l'apertura della commercializzazione.
xxx_mitiko_xxx
25-03-2015, 15:04
Guarda ero convinto anche io di questo ma nella mia città stanno installando le ONU pari pari come escono sui file excel :(
Aggiungo che il mio ARL è dotato di colonnina Enel e fibra già allacciata da tempo...
-750Mbit/10Mbit :happy:
:sofico:
gd350turbo
25-03-2015, 15:39
-750Mbit/10Mbit :happy:
Il 30, quando forse mi ridanno la linea, provo a chiamarli !
Mi era sfuggita questa cosa :stordita:
Dal 1° maggio 2015 Telecom diventerà Tim (http://www.altroconsumo.it/hi-tech/telefono-internet-e-tv-digitale/news/telecom-diventa-tim)
dove abiti?
comunque sono sicuramente i lavori per la fibra;)
Trapani è dove ho visto i lavori Enel con i relativi contatori affianco agli armadi Telecom, invece la zona in cui abito io, Erice Casa Santa, contigua a Trapani, nemmeno l'ombra...
la centrale a cui sono collegato è da novembre che viene rinviata al mese successivo :boh:
Matthew 96
25-03-2015, 16:17
Ciao a tutti!
Ho letto le ultime pagine del forum per avere qualche info in più dopo aver letto l'annuncio del profilo 50/10 sulla bolletta...
La Telecom parla di attivazione da aprile; perché qualcuno di voi ha scritto "già dal 27 marzo"? :D
Ciao a tutti!
Ho letto le ultime pagine del forum per avere qualche info in più dopo aver letto l'annuncio del profilo 50/10 sulla bolletta...
La Telecom parla di attivazione da aprile; perché qualcuno di voi ha scritto "già dal 27 marzo"? :D
Da quello che ho capito il profilo entra ufficialmente in funzione a partire dal 27 Marzo, ma diventerà vendibile solo dal primo aprile (Credo per questioni burocratiche/legislative)
Matthew 96
25-03-2015, 16:22
Da quello che ho capito il profilo entra ufficialmente in funzione a partire dal 27 Marzo, ma diventerà vendibile solo dal primo aprile (Credo per questioni burocratiche/legislative)
Grazie mille per l'info! ;)
totocrista
25-03-2015, 16:28
Trapani è dove ho visto i lavori Enel con i relativi contatori affianco agli armadi Telecom, invece la zona in cui abito io, Erice Casa Santa, contigua a Trapani, nemmeno l'ombra...
Ma trapani mi sa che sarà coperta da Fastweb, o ricordo male?
Guarda ero convinto anche io di questo ma nella mia città stanno installando le ONU pari pari come escono sui file excel :(
Aggiungo che il mio ARL è dotato di colonnina Enel e fibra già allacciata da tempo...
Intanto qui da me hanno installato 2 ONU su 2 ARL, e questi non sono presenti nei file delle pianificazioni.
Oltretutto proprio qualche ora fà ho visto il furgone della TELECOM che andava nella via dopo la mia, lo stesso che ho visto alcuni mesi fà quando le avevano installate su alcuni ARL ora "attivi", e in quella via/zona ci sono solo armadi le cui numerazioni non sono presenti assolutamente nei file perchè, come detto, su almeno 20 che ci sono tra me e la centrale solo 1 c'è nel file.
Non mi meraviglierei affatto se domani vedessi le ONU su armadi provvisti ora solo di colonnina ENEL senza contatore.
Prossimamente vi aggiornerò sulla situazione.
xxx_mitiko_xxx
25-03-2015, 17:31
Intanto qui da me hanno installato 2 ONU su 2 ARL, e questi non sono presenti nei file delle pianificazioni.
Oltretutto proprio qualche ora fà ho visto il furgone della TELECOM che andava nella via dopo la mia, lo stesso che ho visto alcuni mesi fà quando le avevano installate su alcuni ARL ora "attivi", e in quella via/zona ci sono solo armadi le cui numerazioni non sono presenti assolutamente nei file perchè, come detto, su almeno 20 che ci sono tra me e la centrale solo 1 c'è nel file.
Non mi meraviglierei affatto se domani vedessi le ONU su armadi provvisti ora solo di colonnina ENEL senza contatore.
Prossimamente vi aggiornerò sulla situazione.
Ma sono attivi e non sono presenti nei file attivati ?
pippiales
25-03-2015, 17:35
Per fortuna che i file Excel non sono attendibili, almeno per il mio caso, come più volte detto da altri utenti dl forum.
Li seguo praticamente tutte le settimane per verificare se ci sono delle novità, e mi sembrava alquanto strano che era pianificato un solo ARL di tutti quelli che ci sono nella mia zona e ieri, andando in giro, ho avuto la conferma che i file ci sono giusto per farsi un'idea su quando più o meno il servizio sarà attivo, niente di più. ecc...
Ho tagliato il commento perdonami ;)
COmunque non è proprio sicuro sicuro...pensa che il mio ARL è nella stessa via di un'altro ARL distante 20 passi e quest'ultimo è attivo da mesi e il mio è pianificato a Giugno (prima era Gennaio).
Nel mio non so se hanno già portato i cavi fibra e i cavi elettrici, non c'è nessun "buco" o cemento fresco a prova di lavori portanti avanti.
Quindi non è detto che anche se stanno collegando quelli intorno il prossimo sarà il tuo...
certo te lo auguro eh ;)
PS: Usciti file aggiornati
Ma sono attivi e non sono presenti nei file attivati ?
No, ovviamente non sono attivi, o almeno credo che sia così.
Sono stati installati solamente ieri, e sono con alimentazione tramite ENEL, quindi dovranno testarli da centrale prima di attivarli.
Comunque credo che li attiveranno ad aprile dato che l'unico presente è pianificato per il prossimo mese.
Io penso che una situazione come la mia ce l'abbiano in pochi in tutta la penisola ma, almeno per me, va bene e come......... Quello che conta è che li stanno montando.
pippiales
25-03-2015, 17:59
Ragazzi ma nella colonna "Preordini vlan
cosa significa CA e SI?
Si immagino che stia per SI :p
ma CA?
Mi era sfuggita questa cosa :stordita:
Dal 1° maggio 2015 Telecom diventerà Tim (http://www.altroconsumo.it/hi-tech/telefono-internet-e-tv-digitale/news/telecom-diventa-tim)
e la bolletta sara' mensile
lucaregno
25-03-2015, 18:37
Ciao a tutti! Qualcuno può suggerirmi come recuperare il numero dell'armadio a cui sono collegato? ho la sfortuna di aver beccato l'unico con l'etichetta del numero che non c'è più...Grazie!
xxx_mitiko_xxx
25-03-2015, 18:40
Ciao a tutti! Qualcuno può suggerirmi come recuperare il numero dell'armadio a cui sono collegato? ho la sfortuna di aver beccato l'unico con l'etichetta del numero che non c'è più...Grazie!
Devi controllare cosa c'è scritto sul box del condominio/casa singola/chiostrina da palo viene riportato il numero del ripartilinea e il numero del box.
Comunque dato che abbiamo già parlato del downgrade dei firmware 5.0.0 e 5.0.2 al 4.1.3, segnalo che i problemi che affliggevano quelle release sono stati risolti con la prossima release ancora in sviluppo (5.1.0).
Altra cosa "segnalo" che il "garantito" sui profili 50Mb in down è 35Mb (naturalmente sappiamo che di garantito in realtà c'è poco)
Deve essermi sfuggito :)
Una curiosità, c'è una relazione tra il disservizio della mia ONU per tutta la giornata di ieri e questo downgrade?
lucaregno
25-03-2015, 19:00
Devi controllare cosa c'è scritto sul box del condominio/casa singola/chiostrina da palo viene riportato il numero del ripartilinea e il numero del box.
grazie! purtroppo sulla chiostrina da palo non è riportato alcun numero....
xxx_mitiko_xxx
25-03-2015, 19:16
grazie! purtroppo sulla chiostrina da palo non è riportato alcun numero....
Sicuramente è scritto internamente... unica soluzione un tecnico telecom che tramite il tuo numero di telefono riesce a risalire al circuito.
random566
25-03-2015, 20:31
In particolare parlo della presa sezionata CBS (NMU 764729 DURATEL o NMU 764727 BERTANA). Perché almeno se fosse messa a disposizione di tutti i tecnici loro risparmierebbero tempo e fatica, e i clienti avrebbero un impianto sezionato e che quindi non va incontro a riflessioni di segnale e altre interferenze.
non sono l'interessato a risponderti, comunque, per informazione, in 2 attivazioni che ho avuto, il tecnico aveva a disposizione la rj11 doppia per effettuare il sezionamento.
nel mio caso non è stata necessaria perchè avevo già predisposto l'impianto, comunque ho notato che tendono abbastanza a "risparmiarle".
infatti, sia perchè non l'aveva montata sull'impianto, sia perchè trovando già tutto predisposto risparmiò un bel po' di tempo, gli chiesi di lasciarmi la presa, ma in entrambe le attivazioni, il tecnico rifiutò gentilmente la mia richiesta.
si, sono a magazzino e sono fornite ai tecnici
Beh si dovrebbero essere le prese che intendo io.
In pratica sarebbero simili a questa
http://s3.postimg.org/famhvwf8v/Screenshot_2015_03_25_22_03_21_01.jpg (http://postimg.org/image/famhvwf8v/)
http://s13.postimg.org/alrh1r9dv/Screenshot_2015_03_25_22_03_28_01.jpg (http://postimg.org/image/alrh1r9dv/)
Quindi in pratica dovrebbero essere tranquillamente in dotazione solo che in quantità limitate, ergo i tecnici le usano solo quando non ne possono fare a meno.
A me hanno lasciato due scatole come quelle, ma solo con una uscita, era per sostituire i plug che non aveva :D
Ho trovato questo
http://www.duratel.it/prodotti/terminazioni-di-rete/presa-telefonica-con-splitter
In pratica, se ho capito bene, se si collega l'impianto domestico al connettore ADSL/VDSL, si crea il classico impianto in parallelo (dove nel caso di ADSL+POTS si usa il classico filtro, mentre nel caso di VDSL passa solo il segnale VDSL), mentre se si collega al connettore POTS (e una porta Line alla porta POTS) passa il solo segnale telefonico. Dico giusto?
Sicuramente è scritto internamente... unica soluzione un tecnico telecom che tramite il tuo numero di telefono riesce a risalire al circuito.
Oppure compri una chiave universale su ebay e ti apri la chiostrina da solo(non sto dicendo che l'ho fatto :D)
Beh si dovrebbero essere le prese che intendo io.
In pratica sarebbero simili a questa
http://s3.postimg.org/famhvwf8v/Screenshot_2015_03_25_22_03_21_01.jpg (http://postimg.org/image/famhvwf8v/)
http://s13.postimg.org/alrh1r9dv/Screenshot_2015_03_25_22_03_28_01.jpg (http://postimg.org/image/alrh1r9dv/)
Quindi in pratica dovrebbero essere tranquillamente in dotazione solo che in quantità limitate, ergo i tecnici le usano solo quando non ne possono fare a meno.
si, sono a magazzino e sono fornite ai tecnici
Che combinazione...proprio pochi giorni fa chiedevo la stessa cosa a nttcre ! :)
Ma trapani mi sa che sarà coperta da Fastweb, o ricordo male?
Beh se è così, meglio ancora, cmq la notizia è apparsa su tutti gli organi di stampa,compreso il sito istituzionale del comune, ecco quì: http://www.comune.trapani.it/web/index.php/news/2437-4-marzo-2015-la-telecom-interrer%C3%A0-dei-cavi-in-fibra-ottica-in-tutta-la-citt%C3%A0
il mio dubbio è: ma i comuni contigui serviti dalla stessa centrale vengono anch'essi coperti o rimangono a bocca asciutta?
Beh se è così, meglio ancora, cmq la notizia è apparsa su tutti gli organi di stampa,compreso il sito istituzionale del comune, ecco quì: http://www.comune.trapani.it/web/index.php/news/2437-4-marzo-2015-la-telecom-interrer%C3%A0-dei-cavi-in-fibra-ottica-in-tutta-la-citt%C3%A0
il mio dubbio è: ma i comuni contigui serviti dalla stessa centrale vengono anch'essi coperti o rimangono a bocca asciutta?
Se la centrale è quella, previa autorizzazione del comune di competenza, fatti salvi i casi in cui c'è un problema fisico di qualsivoglia natura nel passaggio dei corrugati, non vedo quale sia il paletto
Qualcuno saprebbe dirmi il modello esatto delle ONU Alcatel che usa Telecom per queste VDSL?
Buongiorno,
Qualcuno è a conoscenza della percentuale di copertura delle principali città italiane?
Un altra domanda, come fanno a mettere dei corrugati all'interno dei vecchi condotti telefonici?
DarkNiko
26-03-2015, 08:37
Qualcuno saprebbe dirmi il modello esatto delle ONU Alcatel che usa Telecom per queste VDSL?
Le vuoi sabotare ? :asd: :D
Dopo che un bando indetto da infratel per la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica è stato aggiudicato quali sono i prossimi step? cioe entro quando dovrebbere iniziare i lavori?
coatto87
26-03-2015, 09:16
Ho installato due di questi router in comodato con la vdsl Telecom e purtroppo sto riscontrando un bug allucinante.
Impostando come ip router 192.168.2.254 (con relativo dhcp sulla stessa classe) dopo qualche ora diventa irraggiungibile e non c'è modo di recuperarlo, neanche con un reset o hard reset.
Cosi me lo sono fatto cambiare dopo molte resistenze e puff, dopo qualche ora stesso problema.
Il firmware è il 5.0.2.
L'altro con ip 192.168.0.254 non risente del problema.
C'è modo di recuperarlo senza farselo cambiare nuovamente?
Fortunatamente naviga su internet, il problema è che non riesco più ad entrare nella pagina configurazione e non si resetta in alcun modo.
coatto87
26-03-2015, 09:38
Il 5.0.2 ha problemi col DHCP. Fatti fare il downgrade chiamando il 1949
Ah ecco.
Solo che se non ricordo male l'altra volta neanche loro riuscivano più ad accedere al router.
Appena posso provo a sentirli, grazie.
random566
26-03-2015, 10:03
E allora non mi spiego proprio perché ci si ostini ancora a recuperare l'impianto senza sezionamento, e nel frattempo i disadattamenti di impedenza ringraziano :( .
la butto là, non sapendo i tempi che hanno a disposizione i tecnici per attivare un'utenza vdsl, ma secondo me ci sono casi in cui non ne possono fare a meno, a pena di perderci davvero mezza giornata..
ad esempio quando si vuole mettere il router su una presa che non è la prima dell'impianto, e per farlo dovrebbero passare nuove trecciole nei corrugati casalinghi, oppure quando ci sono prese dietro ai mobili ed è difficoltoso spostarli.
o anche quando l'impianto telefonico è costituito da più rami collegati in parallelo alla linea in ingesso, caso che è anche quello più dannoso per il degrado delle prestazioni, ma anche quello più difficoltoso per fare il sezionamento.
Vorrei da adsl 20mb Business Azienda passare a Fibra Telecom ma volevo chiedere se anche con contratto Business si può avere un indirizzo ip dinamico che cambia ogni volta che si riavvia il router.
Attualmente con la 20 mega Business Azienda sono stato costretto ad usare un router a parte e non quello di Telecom altrimenti l'ip restava statico nonostante il riavvio del Router.
Chiedo se eventualmente in caso negativo nemmeno modificando qualcosa sul router fibra telecom se posso utlizzare un altro router da acquistare a parte per poter ottenere un indirizzo ip dinamico con la Fibra Business, grazie
random566
26-03-2015, 10:36
Vorrei da adsl 20mb Business Azienda passare a Fibra Telecom ma volevo chiedere se anche con contratto Business si può avere un indirizzo ip dinamico che cambia ogni volta che si riavvia il router.
Attualmente con la 20 mega Business Azienda sono stato costretto ad usare un router a parte e non quello di Telecom altrimenti l'ip restava statico nonostante il riavvio del Router.
Chiedo se eventualmente in caso negativo nemmeno modificando qualcosa sul router fibra telecom se posso utlizzare un altro router da acquistare a parte per poter ottenere un indirizzo ip dinamico con la Fibra Business, grazie
la situazione è la stessa che hai attualmente con la 20 mega, se non ti interessa l'indirizzo ip fisso metti un tuo router (puoi usare anche quello che hai già) a valle del telecom e questo avrà sempre un indirizzo dinamico, quello fisso rimarrà assegnato al router telecom.
anche se è fattibile, sarebbe stato più complicato se tu avessi voluto l'indirizzo ip fisso sul tuo router anzichè sul telecom, come di solito vuole la maggioranza degli utenti.
non conosco le offerte business di telecom, ma dato che di solito l'indirizzo ip fisso ha un costo maggiore e a te non interessa, ti conviene informarti se siano disponibili offerte che non lo prevedono.
Si per carità non dico che sia sempre semplice, e di certo non mi metto a sindacare il lavoro dei colleghi on field, ma io che di utenti VDSL ne sento in media 40/50 al giorno, ti assicuro che su 50 impianti solo 1 o 2 sono sezionati, il che comunque mi fa pensare.
Per quanto riguarda le tempistiche penso che nttcre potrà dircelo con certezza, ma io parlando con un tecnico qui di Cosenza qualche settimana fa mi ha detto che tempistiche per le attivazioni di clienti VDSL non gliene hanno dato. Le parole precise sono state "ci hanno detto di prenderci tutto il tempo necessario, e anche se ci volessero 4 ore per un cliente il lavoro deve essere fatto bene".
Beh, io ho due esperienze di installazioni completamente opposte:
- per la mia ci hanno messo circa 3 ore e hanno messo il modem dove volevo io e il telefono dall'altra parte
- per un mio parente invece 5 minuti, ma la cosa bella che non hanno fatto praticamente niente, hanno solo scollegato il doppino dal vecchio modem e l'hanno attaccato sul modem fibra (che fra l'altro non è nemmeno sulla presa principale) , hanno solo verificato che c'era portante con le spie del modem e collegato il telefono a filo che c'era in corridoio direttamente al modem per verificare che c'era linea e sono andati via.
Dopo un pò mi chiama il mio parente dicendo che non si riusciva più a collegare :D .
Al momento ha collegato il cordless al modem, ma essendo in un'altra stanza a volte non lo sente o si dimentica di caricarlo, gli ho detto di fare protesta a Telecom, ma ha paura che quando ritorna il tecnico lo faccia pagare
xxx_mitiko_xxx
26-03-2015, 11:29
A me basta che montano sta benedetta ONU e mi danno il modem poi me la vedo io :(
mi spieghereste in poco parole in cosa consiste il sezionamento dell'impianto?
mi spieghereste in poco parole in cosa consiste il sezionamento dell'impianto?
Si isola la presa principale e si collega il cavo che prosegue in casa ad un'altra presa. A questa presa colleghi tramite il cavetto RJ11 una porta Line. In questo modo si possono collegare i telefoni fissi senza usare filtri e senza intaccare le prestazioni della linea
Ho notato un nuovo armadio Telecom col tetto rosso, ancora più vicino a casa mia. Ci sono intorno i nastri dei lavori in corso, come faccio a verificare se può giovare alla mia linea? Io da mesi son qui che voglio fare la 30 Mbit (ho alice 7 Mb ora, che va a 600 kbps da tempo :/ ) ma non so se sia il momento giusto e soprattutto so che mi converrebbe fare un nuovo numero per evitare i 99€ di "attivazione" e soprattutto i lunghi tempi di passaggio da un profilo all'altro.. Attendevo fine marzo perchè si vociferava che sarebbero uscite promo ma non vedo nulla.. :muro:
Si isola la presa principale e si collega il cavo che prosegue in casa ad un'altra presa. A questa presa colleghi tramite il cavetto RJ11 una porta Line. In questo modo si possono collegare i telefoni fissi senza usare filtri e senza intaccare le prestazioni della linea
Quindi sarebbe il ribaltamento ?
Mirko-91
26-03-2015, 12:09
Quindi sarebbe il ribaltamento ?
Anche io mi sa che dovrò farlo come funziona?
lucano93
26-03-2015, 12:24
manca poco all'attivazione del mio cabinet :D programmato per aprile se tutto va bene già dall'8
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.