View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
cinemadellestelle
09-05-2018, 14:40
E battute a parte del tecnico ha ragione lui e torto tu.
Con la fibra non hai problemi di sicuro fino ad almento 5km e questo pure con le versioni passive iper splittate.
Pensa poi con la fibra degli armadi che è P2P (alias non splittata) ed in tecnologia attiva (di solito anche se all'estero ho letto di onu o almeno roba g-fast in gpon), alias non so i valori max di distanza (ma erano stati riportati) ma presumo che anche a 40km non ci siano ancora problemi serissimi.
Comunque sia che sia FTTH in GPON che fibra per l'armadio (ma allora non sarebbe da te ma di fianco ad esso) 1.5km non sono un problema.
Ma io sapevo che in FTTC la fibra poteva andare massimo a 10/15 mega e si chiama fibra rigida. In FTTH sarebbe diverso ma in zona arriva solo la fibra 200 dall'armadio vicino. Ad oggi la centrale che dista 1.5 km, su fibermap non viene data come FTTH. Ci sono arrivato siti per controllare se hanno attivato la FTTH?
Ma io sapevo che in FTTC la fibra poteva andare massimo a 10/15 mega e si chiama fibra rigida. In FTTH sarebbe diverso ma in zona arriva solo la fibra 200 dall'armadio vicino. Ad oggi la centrale che dista 1.5 km, su fibermap non viene data come FTTH. Ci sono arrivato siti per controllare se hanno attivato la FTTH?
tanta confusione, l'hai letta la prima pagina? e poi ti e' stato già risposto, gli hai letti i post?
Ragazzi volevo un parere.
Nel mio comune tutti gli armadi (una 30ina) per la FTTC Tim sono 100mb e nessun 200mb. E non penso neanche in futuro.
Come vedete qua questo armadio, e' 100 mb: https://s7.postimg.cc/igwbw37or/r38.png
Anche su tim, disponibilita c'e e infatti e' 100 mb. Il fatto e' che se provo un indirizzo collegato a quell'armadio (controllato da planetel), ecco qua:
https://s7.postimg.cc/hrdjjpzff/h7u777.png
Volevo capire, questa e' fastweb proprietaria o e' in VULA/nga?
E' possibile quindi che c'e la 200 mega anche se sui file tim non c'e?
Grazie a tutti.
TheMirror82
09-05-2018, 15:13
Salve a tutti, ho da un anno attiva TIM SMART FIBRA+200 e pago i consueti 40 euro mensili. Ho contattato l'assistenza via twitter chiedendo se possibile usufruire di qualche tipo di sconto. Vi incollo la risposta:
Ciao, da verifiche per la tua linea è disponibile la promozione TIM SMART FIBRA+200 PROMO al costo di €. 32,23 per sempre e se mi fornisci il tuo consenso qui in dm posso procedere io con l'attivazione. Resto in attesa di un tuo riscontro e ti auguro buona serata.
Qualcuno ha usufruito di questa promo? Costi nascosti? Noleggio modem?
brendoo011
09-05-2018, 15:18
Nel mio comune tutti gli armadi (una 30ina) per la FTTC Tim sono 100mb e nessun 200mb. E non penso neanche in futuro.
Come vedete qua questo armadio, e' 100 mb: https://s7.postimg.cc/igwbw37or/r38.png
Anche su tim, disponibilita c'e e infatti e' 100 mb. Il fatto e' che se provo un indirizzo collegato a quell'armadio (controllato da planetel), ecco qua:
https://s7.postimg.cc/hrdjjpzff/h7u777.png
Grazie a tutti.Su fw molto propabilita è in vula
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Su fw molto propabilita è in vula
Eh anche io ci ho pensato, ma se fosse in vula non dovrebbero offrire una 100/20? invece danno la 200 mega...
Tutti gli armadi TIM sono 100mb nel mio comune
brendoo011
09-05-2018, 15:27
Eh anche io ci ho pensato, ma se fosse in vula non dovrebbero offrire una 100/20? invece danno la 200 mega...
Tutti gli armadi TIM sono 100mb nel mio comuneNon saprei guarda... Vedi cosa ti dice su avt
cinemadellestelle
09-05-2018, 16:36
tanta confusione, l'hai letta la prima pagina? e poi ti e' stato già risposto, gli hai letti i post?
sand ho provato a leggerla ma mi sono perso. Brevemente in che situazione sono? :)
Da FIBER MAP, come area di centrale VDLS 100/20 sono messo così:
AREA DI CENTRALE
Stato Attivo
Identificativo armadio o centrale00615C
Identificativo della centraleROMAITFN
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)1353
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)14,12
Max velocità upstream (Mb/s)1,31
Se invece con il tombino mi dovessero riuscire a collegare all' ARMADIO sarei messo così:
ARMADIO
Stato Attivo
Identificativo armadio o centrale00615C_72
Identificativo della centraleROMAITFN
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)150
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)145,69
Max velocità upstream (Mb/s)24,52
però se la persona che stava effettuando i lavori di scavo mi ha detto che vado direttamente in centrale, a questo punto devo credergli. Ma dalla centrale non arriva ancora la FTTH. Insomma, che idea devo farmi? Fibermap come stima mi da 14 mega in download e solo 1 in upload :(
Grazie.
ignaziogss
09-05-2018, 17:03
Sto notando che adesso su diversi siti (tra cui Fibermap che dovrebbe far fede agli archivi TIM Wholesale e anche il sito Planetel) portano il mio civico come pianificato 100/20 per questo mese, solo che parlano di FTTN da Centrale, purtroppo sto a 3 km di distanza da essa.
Cos'è l'ennesimo tentativo di bloccare il cablaggio Open Fiber per poi lasciarmi con sta ADSL a 3 mega per chissà quanti anni ancora? :muro:
Non c'entra nulla open fiber, il problema e' che tu sei su rete rigida, e questo e' così da decenni, mica e' da oggi. Purtroppo invece di essere collegato a un armadio sei collegato alla centrale. La buona notizia e' che essendo a 3 Km dalla centrale entrerai nelle aree bianche di infratel e sarai coperto in FTTH o se sei meno fortunato con altri sistemi (wifi e simili, o ibridi)
nykoinside
09-05-2018, 17:14
Come vedete qua questo armadio, e' 100 mb: :)
:)
Grazie a tutti.
Quando su AVT dice copertura fino all'armadio di prossimità FTTS con risorse MOS dovrebbe essere rete proprietaria fastweb, quindi si teoricamente fino a 200M con fonia analogica.
Se si è coperti in VULA invece nel fumetto arancione appare solo la dicitura copertura VULA, o al limite copertura DSL o VULA se c'è anche ADSL ULL.
Il modo per essere sicuri è farsi un giro per le strade e vedere se a fianco o nelle vicinanze dell'armadio TIM c'è anche quello fastweb.
Terminator90
09-05-2018, 17:34
Tra qualche giorno dovrebbe venire il tecnico ad attivarmi la FTTC 100/20... avete dei consigli da darmi sulle richieste da fare al tecnico per migliorare la qualità della VDSL ? Non vorrei farmi trovare impreparato :D
Ad esempio richiedere il Technicolor invece del Sercomm, testare nell'armadio la coppia con il migliore isolamento, ecc.
domthewizard
09-05-2018, 18:10
Quando su AVT dice copertura fino all'armadio di prossimità FTTS con risorse MOS dovrebbe essere rete proprietaria fastweb, quindi si teoricamente fino a 200M con fonia analogica.
Se si è coperti in VULA invece nel fumetto arancione appare solo la dicitura copertura VULA, o al limite copertura DSL o VULA se c'è anche ADSL ULL.
Il modo per essere sicuri è farsi un giro per le strade e vedere se a fianco o nelle vicinanze dell'armadio TIM c'è anche quello fastweb.
https://i.imgur.com/Qfbq0fI.jpg
https://i.imgur.com/7WqCs2v.jpg
disto 46m dall'armadio ed è presente solo quello tim, come mai mi dà la 200 mega ma arriverei solo ad 85? 85 è quella che raggiungo attualmente con tim, ma con fw (che dovrebbe attivarmi martedì prossimo) se arrivasse la 200 non dovrei avere almeno 150 mega vista la vicinanza?
cinemadellestelle
09-05-2018, 18:44
E battute a parte del tecnico ha ragione lui e torto tu.
Con la fibra non hai problemi di sicuro fino ad almento 5km e questo pure con le versioni passive iper splittate.
Pensa poi con la fibra degli armadi che è P2P (alias non splittata) ed in tecnologia attiva (di solito anche se all'estero ho letto di onu o almeno roba g-fast in gpon), alias non so i valori max di distanza (ma erano stati riportati) ma presumo che anche a 40km non ci siano ancora problemi serissimi.
Comunque sia che sia FTTH in GPON che fibra per l'armadio (ma allora non sarebbe da te ma di fianco ad esso) 1.5km non sono un problema.
Ma la centrale su fibermap non risulta con FTTH mentre non c'è certezza che con l' aggiunta del tombino mi possano collegare all' armadio. La persona che effettuava gli scavi mi ha detto che va in centrale. In questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45538884&postcount=110051) ho messo le info centrale e armadio. Da centrale con FTTC mi da 15 mega in download :(
Allora se ti collegano alla centrale con una FTTC in rigida NON devono fare di certo nuovi scavi apposta.
Usano il telefono che hai da anni.
Quindi quegli scavi se erano a casa tua (vicinanze) o erano altro (alias FTTH) o non erano per te.
Se ti portano la fibra fino in casa diventa FTTH e di certo 1.5km NON sono un problema ed andresti anche a 1000Mb (se lo venderanno nella tua zona, sennò almeno 300Mb parlando di profili Tim).
Se invece la foto che hai mostrato era di fianco all'armadio (e non da te) allora anche lì 1.5km non sono un problema e tu andrai ad una velocità "fino a 200Mb" a seconda della tua distanza (e se l'armadio è un modello 200Mb).
Ripeto la Fibra in centrale alias FTTC in rigida non fa nuovi scavi per posare fibra ma usa il rame GIA' posato da anni.
Inoltre in caso di nuove abitazioni (nuove costruzioni, nuovi allacci) dubito colleghino (poi tutto può essere) in rigida se ci sono armadi vicini.
Skylake_
09-05-2018, 20:48
Tutti gli armadi TIM sono 100mb nel mio comune
FTTS con risorse MOS è Fastweb con linea e armadio di proprietà di Fastweb, quindi è indipendente dal DSLAM TIM. L'unica cosa che avrai in comune con TIM sarà una permuta nel loro armadio per raggiungere casa tua con il doppino armadio - edificio di rame (che è sempre lo stesso di prima, ed è di TIM). In questo caso, l'armadio ha un DSLAM compatibile con i 200 mega.
Vicino al tuo armadio TIM troverai quindi un grosso tombino o un armadio color latte andato a male, che è di Fastweb e contiene il loro DSLAM.
Al contrario, se avessi avuto Fastweb in VULA avresti ottenuto la schermata comparsa a lui:
disto 46m dall'armadio ed è presente solo quello tim, come mai mi dà la 200 mega ma arriverei solo ad 85? 85 è quella che raggiungo attualmente con tim, ma con fw (che dovrebbe attivarmi martedì prossimo) se arrivasse la 200 non dovrei avere almeno 150 mega vista la vicinanza?
Non sempre le statistiche di Fastweb sono corrette, comunque le prestazioni saranno le stesse con Fastweb in questo caso (più l'aumento di velocità dovuto al 35b).
Come sempre, poi, è da verificare che il cavo telefonico percorra davvero solo 46 metri, anzichè farsi il giro turistico del quartiere. Prova a verificare fra le mappe del Comune quella dei sottoservizi: dovresti trovare il percorso della tua linea da casa all'armadio.
THREAD UFFICIALE FASTWEB https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551767
Ma la centrale su fibermap non risulta con FTTH mentre non c'è certezza che con l' aggiunta del tombino mi possano collegare all' armadio. La persona che effettuava gli scavi mi ha detto che va in centrale. In questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45538884&postcount=110051) ho messo le info centrale e armadio. Da centrale con FTTC mi da 15 mega in download :(
Ripeto, su Fibermap è LA TUA CASA che non risulta coperta in FTTH, NON la centrale della zona! E può tranquillamente darsi che i lavori siano già cominciati ma non risulti ufficialmente in pianificazione neanche la centrale!
Comunque il fatto che tu ti sia trovato i corrugati per la fibra nella colonnina del palazzo è un ottimo segno.
cinemadellestelle
09-05-2018, 21:31
Allora se ti collegano alla centrale con una FTTC in rigida NON devono fare di certo nuovi scavi apposta.
Usano il telefono che hai da anni.
Quindi quegli scavi se erano a casa tua (vicinanze) o erano altro (alias FTTH) o non erano per te.
Se ti portano la fibra fino in casa diventa FTTH e di certo 1.5km NON sono un problema ed andresti anche a 1000Mb (se lo venderanno nella tua zona, sennò almeno 300Mb parlando di profili Tim).
Se invece la foto che hai mostrato era di fianco all'armadio (e non da te) allora anche lì 1.5km non sono un problema e tu andrai ad una velocità "fino a 200Mb" a seconda della tua distanza (e se l'armadio è un modello 200Mb).
Ripeto la Fibra in centrale alias FTTC in rigida non fa nuovi scavi per posare fibra ma usa il rame GIA' posato da anni.
Inoltre in caso di nuove abitazioni (nuove costruzioni, nuovi allacci) dubito colleghino (poi tutto può essere) in rigida se ci sono armadi vicini.
Il tombino è stato messo a 5 metri dal portone di casa, ed hanno fatto una traccia apposita per entrare dentro il palazzo e li, dove c'è la centralina con adsl e telefoni, hanno fatto uscire quei due tubi bianchi e rossi.
A questo punto pensi che mi troverò con la FTTH da un giga? Quindi dalla centrale partono con un cavo diretto?
Comunque la centrale è la 00615C, parliamo di ROMA CENTRO.
Stasera hanno chiamato a casa di mia sorella, cliente Tim in Adsl, proponendole il passaggio alla "fibra", FTTC nel suo caso, dicendole però che deve per forza perdere il numero telefonico, adducendo motivazioni tecniche legate alle "nuove centraline"...ora, al di là di queste motivazioni, può essere che ai vecchi clienti, per ragioni commerciali, propongano questo tipo di pseudo-migrazione?
Ciao a tutti,
volevo solo aggiornare questo messaggio: come più di uno mi aveva risposto, si trattava del solito call center che cercava di "farla sporca": infatti mia sorella ha poi chiamato il 187 e, in meno di una settimana ha ottenuto il passaggio a FTTC mantenendo ovviamente il numero.
Ziosilvio
09-05-2018, 21:44
Ricordo che questo è il thread sulla FTTC TIM: non FastWeb.
Ciao a tutti, una domanda ai Guru, io dai miei 850 metri mi accontentavo della modesta 35 Mb e 10 in upload mi ritrovo da 1 settimana a 22 Mb in DW e 2 Mb in UP.
Ho provato a riavviare più volte per vedere se il router negoziava a maggior velocità ma nulla.. c'è una buon anima che mi ci può buttare un occhio ?
Se poi il problema è la rete.. chiamerò il 187 ... magari qualcuno ha riparato un guasto sul distributore al palo... e ne ha creato un altro.. :muro:
GRAZIE
Skylake_
09-05-2018, 23:23
Com'erano le attenuazioni prima che ti crollasse la banda? Hai uno screen?
Zodd_Il_nosferatu
09-05-2018, 23:32
Ciao ragazzi, oggi mi hanno installato la linea, e questi sono i dettagli della linea.
Che ne pensate?
https://ibb.co/cmbnMJ
ahia, hai seri problemi sulla linea purtroppo, comunque ti consiglio di leggere la prima pagina per vedere se riesci a risolvere
Zodd_Il_nosferatu
09-05-2018, 23:47
ahia, hai seri problemi sulla linea purtroppo, comunque ti consiglio di leggere la prima pagina per vedere se riesci a risolvere
:Prrr: lo so che ho una buona linea, siccome non so leggere i parametri di rumore e attenuazione, volevo sapere se c'era qualcosa in più da sapere. :Prrr:
brendoo011
10-05-2018, 09:03
:Prrr: lo so che ho una buona linea, siccome non so leggere i parametri di rumore e attenuazione, volevo sapere se c'era qualcosa in più da sapere. :Prrr:
Non c'è nulla da sapere. Sei ok
Non c'entra nulla open fiber, il problema e' che tu sei su rete rigida, e questo e' così da decenni, mica e' da oggi. Purtroppo invece di essere collegato a un armadio sei collegato alla centrale. La buona notizia e' che essendo a 3 Km dalla centrale entrerai nelle aree bianche di infratel e sarai coperto in FTTH o se sei meno fortunato con altri sistemi (wifi e simili, o ibridi)
Però da qualche settimana stranamente risulto pianificato mentre prima sui vari siti si leggeva chiaramente VDSL: NO . Mi spiego meglio, dal sito Fibermap:
https://s7.postimg.cc/mpj4ypo2z/Immagine.png
Però in aggiunta su altri 2 siti si legge chiaramente questo, Uli.it :
https://s7.postimg.cc/km8pr2bff/Immagine.png
e fibra.planetel.it : https://s7.postimg.cc/kar9e9cyz/Immagine.png
Non vorrei essere troppo pessimista ma conoscendo TIM so già quello che succederà (visto che ha già messo lo zampino nelle consultazioni Infratel 2015 per poi non fare nulla), cambieranno semplicemente un valore nei loro database commerciali rendendoci disponibili alla vendita di FTTN da centrale, rendendoci quindi "coperti" per poi darci un bel KO Tecnico, nonostante sappiano già la nostra situazione.
... e quindi bloccare un eventuale cablaggio Open Fiber :mad:
Vi terrò aggiornati.
Skylake_
10-05-2018, 09:58
C'è un caso simile nel mio Comune (che non mi spiego, ma che purtroppo esiste): una linea rigida che si fa 2 km dalla Centrale, lungo una delle vie principali, fino a un quartiere di periferia.
Lì si risulta coperti, ma ovviamente non funziona una mazza.
Se, oltre alla rigida, nel palazzo non hai nessun'altra decade, ti conviene supplicare TIM di dis-irrigidire la tua linea (come successo in qualche caso fortunato) o invocare la FTTH.
Quello che non ho mai capito è se in questi casi il DSLAM da centrale sia uno per tutte le linee rigide, o uno per linea rigida :mbe:
Sulle vecchie consultazioni Infratel, comunque, per il casi come il tuo c'era una colonna di "linea lunga" che marcava come "equivalenti a non coperti" quelli - come te - che risultavano coperti da VDSL ma troppo lontani dall'apparato. Ora però è sparita.
barbara67
10-05-2018, 10:05
Buongiorno a tutti
So che è difficile viste la variabili che ci possono essere, ma indicativamente avendo il Cabinet a 165 metri e la Centrale a 1580 metri dal Cabinet a che velocità di navigazione posso arrivare.
Grazie. :)
P.s. Dati presi da Planetel.
C'è un caso simile nel mio Comune (che non mi spiego, ma che purtroppo esiste): una linea rigida che si fa 2 km dalla Centrale, lungo una delle vie principali, fino a un quartiere di periferia.
Lì si risulta coperti, ma ovviamente non funziona una mazza.
Se, oltre alla rigida, nel palazzo non hai nessun'altra decade, ti conviene supplicare TIM di dis-irrigidire la tua linea (come successo in qualche caso fortunato) o invocare la FTTH.
Quello che non ho mai capito è se in questi casi il DSLAM da centrale sia uno per tutte le linee rigide, o uno per linea rigida :mbe:
Sulle vecchie consultazioni Infratel, comunque, per il casi come il tuo c'era una colonna di "linea lunga" che marcava come "equivalenti a non coperti" quelli - come te - che risultavano coperti da VDSL ma troppo lontani dall'apparato. Ora però è sparita.
Il fatto è che tutta la zona è attestata su rigida, non è il mio caso in particolare :D (e anche questa nella sfortuna è un colpo di fortuna...)
Fa riflettere che la VDSL da centrale esiste già da 2 anni però noi solo ora siamo pianificati, mah. Ripeto io so già il perché di questo :) basta fare 2 + 2 infondo
Il fatto è che tutta la zona è attestata su rigida, non è il mio caso in particolare :D (e anche questa nella sfortuna è un colpo di fortuna...)
Fa riflettere che la VDSL da centrale esiste già da 2 anni però noi solo ora siamo pianificati, mah. Ripeto io so già il perché di questo :) basta fare 2 + 2 infondo
Ho anche io questo sospetto...
elgabro.
10-05-2018, 11:09
Salve a tutti, ho da un anno attiva TIM SMART FIBRA+200 e pago i consueti 40 euro mensili. Ho contattato l'assistenza via twitter chiedendo se possibile usufruire di qualche tipo di sconto. Vi incollo la risposta:
se fossi un nuovo cliente pagheresti 29.90 + 5 euro per la 200 mega, essendo un vecchio cliente tim ti fa pagare 32,23 + 5 euro per la 200 mega totale 37.23 occhio perché da questa estate paghi anche il servizio chi è 3,13€ quindi vai a spendere 40.36€
Ci sono anche 180 euro di spese di attivazione da pagare in una botta sola.
Mi sa che ti conviene rimanere come sei, questa roba conviene a me che pago 39.90€ per tim smart casa più 10 euro per la 200 mega, devo cambiare il contratto base, e sinceramente non ho capito se posso cambiarlo subito o devo aspettare la scadenza del vincolo fissata per novembre.
Buongiorno a tutti
So che è difficile viste la variabili che ci possono essere, ma indicativamente avendo il Cabinet a 165 metri e la Centrale a 1580 metri dal Cabinet a che velocità di navigazione posso arrivare.
Grazie. :)
P.s. Dati presi da Planetel.
e chi può dirlo? se non hai diafonia puoi anche prendere banda piena, se hai diafonia puoi anche andare più piano di una adsl :D
Ma siete gli unici in rigida ?
Solo voi a distanza elevata e nessuno (sulla centrale non certo sul tuo quartiere) è invece a distanze più umane (fermo restando che la rigida non è spesso performante se cerchi roba sopra i 55Mb) ?
Leggo spesso gente (che poi per lo più sono spesso solo Tim Haters) che si lamenta "ecco sono/siamo a 900m dall'armadio e Tim ha coperto l'armadio apposta solo per evitare l'arrivo della FTTH e ..."
Ma dico ci siete solo voi con su quell'armadio ?
A volte può anche essere quasi vero (alias tutti lontani) ma spesso se vai ad indagare scopri poi che si ci sono (inventando numeri) magari 40 utenti lontani e molto penalizzati ma magari ce ne sono anche altri 200 a distanze accettabili e magari questi utenti preferisco di gran lunga una linea di medie prestazioni adesso che una molto più fi.a tra anni.
Mai capito che se viene attivato un armadio automaticamente (salvo davvero distanze impossibili) si figura tutti come coperti anche se si è svantaggiati.
Non è che attivano l'armadio apposta per fare il dispetto a quelli lontani da esso, magari arrivarci che spesso (non dico sempre) è invece per fare un piacere a quelli a distanze normali.
Jacobazzy
10-05-2018, 13:19
A me hanno proposto a fine marzo la stessa promo, ma versione a 100 e in effetti pare sia vera, dico pare perchè ancora non ho ricevuto una fattura piena con la nuova offerta, la aspetto i prossimi giorni. Il modem non è compreso, uso quello già in possesso in comodato gratuito dal 2015. Le telefonate sono con lo scatto 0.19 e c'è timvision, prima avevo tuttofibra.
giovanni69
10-05-2018, 13:21
Appunto, stessa risposta di san80d, comunque. Oltre all'introduzione tecnica, esiste anche la FAQ con speciale link per la 200M.
Artins90
10-05-2018, 13:37
Da circa 4 giorni mi ritrovo con portante a 95 Mb ma download effettivo a 15-20 Mb/s. La linea è attiva da 1 anno circa e la velocità effettiva è sempre stata tra gli 85 e i 90 Mb/s. La cosa strana è che sembra limitato alle connessioni HTTP, se provo a far partire un torrent riesco a raggiungere i soliti 10 MB/s. Che stiano effettuando throttling delle connessioni http?
Ho attivato una segnalazione ma secondo il tecnico che mi ha contattato telefonicamente, è tutto ok. Mi continuava a ripetere che "ero connesso a 95 Mb" e che sono ben entro la banda minima garantita. Gli ho spiegato che il problema non è la portante ma la velocità effettiva di download, ma nulla da fare. :muro:
Ho rifiutato la risoluzione dal portale mytimfisso e ora la segnalazione è ancora aperta.
Vorrei sapere se il problema è isolato, a voi la connessione come va?
http://www.speedtest.net/result/7297934697.png
http://www.speedtest.net/result/7297512259.png
mah mi pare tutto regolare
http://www.speedtest.net/result/7298155648.png
Ma siete gli unici in rigida ?
Solo voi a distanza elevata e nessuno (sulla centrale non certo sul tuo quartiere) è invece a distanze più umane (fermo restando che la rigida non è spesso performante se cerchi roba sopra i 55Mb) ?
Leggo spesso gente (che poi per lo più sono spesso solo Tim Haters) che si lamenta "ecco sono/siamo a 900m dall'armadio e Tim ha coperto l'armadio apposta solo per evitare l'arrivo della FTTH e ..."
Ma dico ci siete solo voi con su quell'armadio ?
A volte può anche essere quasi vero (alias tutti lontani) ma spesso se vai ad indagare scopri poi che si ci sono (inventando numeri) magari 40 utenti lontani e molto penalizzati ma magari ce ne sono anche altri 200 a distanze accettabili e magari questi utenti preferisco di gran lunga una linea di medie prestazioni adesso che una molto più fi.a tra anni.
Mai capito che se viene attivato un armadio automaticamente (salvo davvero distanze impossibili) si figura tutti come coperti anche se si è svantaggiati.
Non è che attivano l'armadio apposta per fare il dispetto a quelli lontani da esso, magari arrivarci che spesso (non dico sempre) è invece per fare un piacere a quelli a distanze normali.
Noi l'armadio non lo abbiamo proprio, è rigida/lunga (3 km) ... non armadio/lunga. Quindi rispondendo alla tua domanda sì, siamo tutti su linea lunga, sui file Infratel risultano 394 abitanti, no case sparse. E no zona di montagna, abbiamo il mare a pochi metri :D
P.S.: sì, sono un TIM hater, ho i miei innumerevoli motivi fidati, nonostante questo non mi sembra di aver mai detto nulla contro TIM che non sia poi veritiero. La situazione al momento è questa... poi se questo è essere TIM hater ok, anzi mi stupiscono quelli che non lo sono!
Ecco perché mi sembra strano che fino a qualche settimana fa la VDSL da centrale risultava invendibile (seppur la centrale è già abilitata a VDSL da centrale da 2 anni) e adesso invece nella mia zona guarda caso è pianificata. Come avete intenzione di portarcela fammi capire... e soprattutto come mai proprio ora ci pianificate, ma questo mi importa relativamente.
ignaziogss
10-05-2018, 15:02
e chi può dirlo? se non hai diafonia puoi anche prendere banda piena, se hai diafonia puoi anche andare più piano di una adsl :D
A 160 metri dall'armadio lo vedo praticamente impossibile andare peggio di una ADSL, salvo guasti o distanza molto differente dalle apparenze. Va bene avere diafonia ma da 160 metri se non ci sono derivazioni o guasti almeno 40-50 mega e 20 in up li becchi quasi sicuramente, anche con grossa diafonia.
Ecco perché mi sembra strano che fino a qualche settimana fa la VDSL da centrale risultava invendibile (seppur la centrale è già abilitata a VDSL da centrale da 2 anni) e adesso invece nella mia zona guarda caso è pianificata. Come avete intenzione di portarcela fammi capire... e soprattutto come mai proprio ora ci pianificate, ma questo mi importa relativamente.
Se la centrale è VDSL da 2 anni ed adesso hanno cambiato non dovrebbe essere pianificata, ma subito vendibile (anche se con prestazioni identiche all'adsl).
Poi perché sia pianificata boh.
Può essere un errore.
Può essere una richiesta di Infratel per marcarvi come coperti dal servizio (ma comunque under specifica minima) perché si vuole comunque sapere chiunque è coperto.
O ci sono altri progetti per voi.
A poca gente in rigida (ma sufficientemente numerosa, alias almeno un 50ina o più di clienti) hanno messo un armadio intercettando i cavi della rigida in un punto comune prima che si dividano per andare alle varie case.
Non dico che lo faranno anche a voi, ma rimane una opzione (remota ma non del tutto esclusa).
Comunque Infratel vi ha già marcati come da fare e se una mossa di Tim che rende pianificato gente coperta ma a 3km, basta a far saltare la copertura Infratel è sicuramente una cattiva gestione di Infratel.
Quindi o Infratel sa cose di Tim che noi non sappiamo e la proposta Tim per quando di certo peggiore di FTTH sarà accettabile per Infratel o rimarrà come era stabilito (alias verrà Infratel da voi).
A poca gente in rigida (ma sufficientemente numerosa, alias almeno un 50ina o più di clienti) hanno messo un armadio intercettando i cavi della rigida in un punto comune prima che si dividano per andare alle varie case.
Quello in genere vien fatto quando una centrale deve essere dismessa
Zodd_Il_nosferatu
10-05-2018, 16:22
Ragazzi buonasera, ieri mi hanno installato la linea nuova ma ho un problema con il telefono fisso.
In pratica ho fatto la portabilità del numero da fastweb.
A chiamare da casa, riesco tranquillamente a chiamare, ma quando devo ricevere una telefonata, dal telefono chiamante la linea squilla, ma a casa il telefono non da segni di vita, come se non ricevesse chiamate, e quando lo vado ad alzare lo sento libero.
aiuto :stordita:
A 160 metri dall'armadio lo vedo praticamente impossibile andare peggio di una ADSL, salvo guasti o distanza molto differente dalle apparenze. Va bene avere diafonia ma da 160 metri se non ci sono derivazioni o guasti almeno 40-50 mega e 20 in up li becchi quasi sicuramente, anche con grossa diafonia.
chiaramente era una battuta per dire che rispondere a quel tipo di domande ha poco senso
Ragazzi buonasera, ieri mi hanno installato la linea nuova ma ho un problema con il telefono fisso.
In pratica ho fatto la portabilità del numero da fastweb.
A chiamare da casa, riesco tranquillamente a chiamare, ma quando devo ricevere una telefonata, dal telefono chiamante la linea squilla, ma a casa il telefono non da segni di vita, come se non ricevesse chiamate, e quando lo vado ad alzare lo sento libero.
aiuto :stordita:
per le chiamate in uscita funziona da subito. per quelle in entrata bisogna aspettare che la compagnia uscente dia l'ok per la portabilità. è quello che mi ha detto il tecnico ieri mattina :fagiano:
Terminator90
10-05-2018, 17:42
Tra qualche giorno dovrebbe venire il tecnico ad attivarmi la FTTC 100/20... avete dei consigli da darmi sulle richieste da fare al tecnico per migliorare la qualità della VDSL ? Non vorrei farmi trovare impreparato :D
Ad esempio richiedere il Technicolor invece del Sercomm, testare nell'armadio la coppia con il migliore isolamento, ecc.
Nessuno ? Vado a fiducia ? :D
Zetino74
10-05-2018, 18:38
Riscrivo anche qui:
Ragazzi da più di una settimana sto avendo disconnessioni random (forse più concentrate nell'ora di pranzo/cena ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Il tecnico è giusto passato stamani, e i valori di linea erano tutti ottimali (80mb DL 21 UL) senza errori ecc.
Inizialmente era 100-20, penso recentemente si sia aggiunta 1-2 linee
Puntualmente appena andato via, 1 ora dopo (circa le 13.00) nuova disconnessione.
Succede che va via internet, e si accendono luci rosse su Internet e Info, mentre ADSL/Broadband rimane verde.
A cosa pensate possa essere dovuto?
Il modem TIMHUB è collegato alla rete elettrica con un gruppo di continuità, ma non salta la luce in questi casi.
Mentre la linea è "perfetta", nel senso che arriva da fuori direttamente sul router, senza altri passaggi interni di impianto.
più che andare a fiducia vai in chiesa e prega che venga un tecnico in gamba :D
Zodd_Il_nosferatu
10-05-2018, 20:01
per le chiamate in uscita funziona da subito. per quelle in entrata bisogna aspettare che la compagnia uscente dia l'ok per la portabilità. è quello che mi ha detto il tecnico ieri mattina :fagiano:
sarà...
Eppure una persona è riuscita a chiamarmi oggi...
Poi però da casa mia nessuno è riuscito più a far risquillare il telefono :mbe:
Curiosità questa frase sul sito Tim:
La rete FTTC, grazie alla tecnologia e-vdsl (Enhanced Very High-speed Digital Subscriber Line) può raggiungere velocità di 200 megabit al secondo, e, con ulteriori evoluzioni tecnologiche, può arrivare fino a 300 megabit al secondo.
è roba vecchia (inteso più vecchia di 2 mesi) o è uscita negli ultimi aggiornamenti (Marzo 2018 in teoria) ?
Ossia Tim conferma che si sta preparando (quando boh) per lo step 300Mb in FTTC ?
roba "vecchia", i profili 300 mb sono apparsi già parecchio tempo fa sul sistema attuatore tim, chissà quando li configureranno anche sugli apparati...
Si dei profili sapevo, però non avevo mai curiosato in quella pagina e mi chiedevo se era una info vecchia non letta prima o messa da poco facendo pensare che i profili creati non siano lontani dal essere usati.
Ok se c'era già dall'anno scorso nulla.
e' li da un po' per quello che ricordo
Com'erano le attenuazioni prima che ti crollasse la banda? Hai uno screen?
Ciao a tutti, una domanda ai Guru, io dai miei 850 metri mi accontentavo della modesta 35 Mb e 10 in upload mi ritrovo da 1 settimana a 22 Mb in DW e 2 Mb in UP.
Ho provato a riavviare più volte per vedere se il router negoziava a maggior velocità ma nulla.. c'è una buon anima che mi ci può buttare un occhio ?
Se poi il problema è la rete.. chiamerò il 187 ... magari qualcuno ha riparato un guasto sul distributore al palo... e ne ha creato un altro.. :muro:
GRAZIE
L'ho cercato per mari e monti, ma non lo ho trovato.. ho trovato comunque quello del vecchio router..lo ho messo in allegato
e questo l'attuale https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=93744&d=1525904186
giovanni69
10-05-2018, 22:29
Guardati nella FAQ la parte del cablaggio domestico.
Se la centrale è VDSL da 2 anni ed adesso hanno cambiato non dovrebbe essere pianificata, ma subito vendibile (anche se con prestazioni identiche all'adsl).
Poi perché sia pianificata boh.
Può essere un errore.
Può essere una richiesta di Infratel per marcarvi come coperti dal servizio (ma comunque under specifica minima) perché si vuole comunque sapere chiunque è coperto.
O ci sono altri progetti per voi.
Non dico che lo faranno anche a voi, ma rimane una opzione (remota ma non del tutto esclusa).
Comunque Infratel vi ha già marcati come da fare e se una mossa di Tim che rende pianificato gente coperta ma a 3km, basta a far saltare la copertura Infratel è sicuramente una cattiva gestione di Infratel.
Quindi o Infratel sa cose di Tim che noi non sappiamo e la proposta Tim per quando di certo peggiore di FTTH sarà accettabile per Infratel o rimarrà come era stabilito (alias verrà Infratel da voi).
Vi terrò sicuramente aggiornati :)
Intanto posso solo dirvi che, https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
dagli archivi Wholesale Telecom la mia centrale risulta già nelle centrali attive dal 2016 (BPGOITAH) , però sull'altro archivio, quello delle aree armadio pianificate, risulta un:
09004C ONU da centrale 100M mag-18
Boh, come al solito sti archivi, che siano TIM, che siano Infratel, sono sempre poco attendibili. :muro:
diaretto
10-05-2018, 23:05
Vi terrò sicuramente aggiornati :)
Intanto posso solo dirvi che, https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
dagli archivi Wholesale Telecom la mia centrale risulta già nelle centrali attive dal 2016 (BPGOITAH) , però sull'altro archivio, quello delle aree armadio pianificate, risulta un:
09004C ONU da centrale 100M mag-18
Boh, come al solito sti archivi, che siano TIM, che siano Infratel, sono sempre poco attendibili. :muro:
Stai facendo confusione.
Nelle Centrali attive si intendono quelle con OLT posati in modo da offrire connettività alle varie eree di armadio per la FTTC.
Le ONU da centrale presenti invece nel file relativo agli armadi stanno ad indicare ONU posate in centrale per offrire VDSL agli utenti in rigida.
Sono due cose completamente distinte.
Skylake_
10-05-2018, 23:29
ho trovato comunque quello del vecchio router..https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=93745&d=1525986789
"allegato non valido" :confused:
barbara67
11-05-2018, 08:19
Come immaginavo, bisogna attivarla per vedere quanto si aggancia ... :)
Grazie.
P.s. I 165 metri sono sicuri perchè il Cabinet lo vedo da casa mia.
domthewizard
11-05-2018, 08:48
Come immaginavo, bisogna attivarla per vedere quanto si aggancia ... :)
Grazie.
P.s. I 165 metri sono sicuri perchè il Cabinet lo vedo da casa mia.
per farsi un'idea di quanto potresti agganciare puoi andare sul sito fastweb, mettere l'indirizzo e verificare la copertura: ti dirà i valori minimi, massimi e una stima tra i due. a me ad esempio restituisce 63/97 con una media di 85, che è quanto aggancio ora con telecom. ovviamente non considera la diafonia, però diciamo che è un ottimo strumento per farsi un'idea generale qualsiasi sia l'operatore che uno sceglierà :D
AlexAlex
11-05-2018, 11:15
Sapete dirmi se esiste un modo per avere informazioni dettagliate sugli interventi di assistenza tecnica effettuati ed eventualmente per contestarli?
Non so se ci sia un thread più adatto di questo, ho fibra con TIM ma chi poi gestisce l'assistenza è a se.
giovanni69
11-05-2018, 11:57
Chiama il 187, fatti dire il numero di esigenza della pratica di guasto (o rintracciala dal MyTim prima di chiamare) e poi ti fai leggere le note tecniche presenti di quell'intervento specifico.
AlexAlex
11-05-2018, 12:30
Già fatto, e anche richiesto invio in resoconto di tutti gli interventi ma non è servito a nulla. L'assistenza tramite 187 è comunque parte del 'commerciale' e al massimo vede i report fatto da chi effettivamente l'assistenza la svolge che però sono molto approssimativi da quanto capito, e non riportano l'effettivo lavoro fatto. In ogni caso non mi inviano nemmeno quelli. Io avrei bisogno di contestare una serie di interventi svolti nel tempo con risultati in contrasto tra loro.
Speravo ci fosse una via ufficiale per farlo.
Grazie comunque
cinemadellestelle
11-05-2018, 13:00
Intanto online hanno tolto lo sconto di 120 in cambio di una webcam :)
io l' ordine l' ho effettuato il 9 maggio alle 22.30, scadeva il 10. Per quando dovrebbe arrivarmi la conferma che è stato accettato?
:muro: :muro: :muro:
ma io mi chiedo, è possibile che tim vuole sempre "imbrogliare"? quanto li costerà questa camera? 20€????
io lascerei lo sconto per invogliare la gente di sottoscrivere un abbonamento. chissene della videocamera o altro aggeggio che ti buttano dietro. se una persona fosse interessata allora la compra altrove
alternano un periodo di sconti ad un altro con regali, adesso la camera prima era lo smartphone, probabilmente allo scadere di questa promo torneranno gli sconti
lol somigliano sempre più alle vecchie promozioni dei fustini del dash quando ci trovavi dentro un orologio digitale simil casio g-shock... complimenti ai papaveri del commerciale laureati alla bocconi :doh:
brendoo011
11-05-2018, 15:43
Già fatto, e anche richiesto invio in resoconto di tutti gli interventi ma non è servito a nulla. L'assistenza tramite 187 è comunque parte del 'commerciale' e al massimo vede i report fatto da chi effettivamente l'assistenza la svolge che però sono molto approssimativi da quanto capito, e non riportano l'effettivo lavoro fatto. In ogni caso non mi inviano nemmeno quelli. Io avrei bisogno di contestare una serie di interventi svolti nel tempo con risultati in contrasto tra loro.
Speravo ci fosse una via ufficiale per farlo.
Grazie comunqueManda una pec. Non possono rifiutarsi
Falcoblu
11-05-2018, 16:41
No dico ma possibile che non c'è più un'operatore italiano al 187?? ho bisogno di una informazione ed è la seconda volta che mi rispondono dalla romania con un'operatore che parla un'italiano, come dire, personalizzato ma che sopratutto ne sa meno di me?...mah....:doh:
Skylake_
11-05-2018, 16:53
Intanto online hanno tolto lo sconto di 120 in cambio di una webcam :)
io l' ordine l' ho effettuato il 9 maggio alle 22.30, scadeva il 10. Per quando dovrebbe arrivarmi la conferma che è stato accettato?
A me non era arrivata nessuna email a parte quella di conferma-riepilogo che ricevi quando concludi la richiesta online. Successivamente, ho ricevuto una telefonata da Milano dove mi hanno confermato l'ordine e mi hanno informato che nei prossimi giorni sarei stato contattato per decidere l'appuntamento col tecnico.
cinemadellestelle
11-05-2018, 16:56
A me non era arrivata nessuna email a parte quella di conferma-riepilogo che ricevi quando concludi la richeista online. Successivamente, ho ricevuto una telefonata da Milano dove mi hanno confermato l'ordine e mi hanno informato che nei prossimi giorni sarei stato contattato per decidere l'appuntamento col tecnico.
Ah ok.
No dico ma possibile che non c'è più un'operatore italiano al 187?? ho bisogno di una informazione ed è la seconda volta che mi rispondono dalla romania con un'operatore che parla un'italiano, come dire, personalizzato ma che sopratutto ne sa meno di me?...mah....:doh:
al commerciale ormai e' cosi da anni purtroppo, ne becchi uno su dieci che sia italiano
L'ho cercato per mari e monti, ma non lo ho trovato.. ho trovato comunque quello del vecchio router..lo ho messo in allegato
e questo l'attuale https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=93744&d=1525904186
Ecco l'allegato che mancava
al commerciale ormai e' cosi da anni purtroppo, ne becchi uno su dieci che sia italiano
A volte .. ribadisco a volte.. sono però più efficaci di alcuni nostri .. svogliati.. senza voler far polemica si intende.. c'è chi fa e chi non fa ..
Falcoblu
11-05-2018, 20:44
A volte .. ribadisco a volte.. sono però più efficaci di alcuni nostri .. svogliati.. senza voler far polemica si intende.. c'è chi fa e chi non fa ..
Si non lo metto in dubbio, come si dice tutto il mondo è paese, però mi chiedo ma possibile che sanno a malapena l'italiano per non parlare del resto?
Ad ogni modo ho richiamato e fortunatamente ho sentito la magica frase "risponde dall'Italia" , pratica chiusa in pochi minuti con una operatrice competente oltre che gentile, un valore aggiunto molto gradito.
nykoinside
13-05-2018, 21:50
Ciao a tutti!
Domanda sulla parte commerciale: lo sconto periodico di 120€ attivando le Tim Connect dal sito vale anche per i già clienti adsl flat?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
almeno fino a domani non e' previsto lo sconto di 120 euro
Falcoblu
14-05-2018, 09:47
Ciao a tutti!
Domanda sulla parte commerciale: lo sconto periodico di 120€ attivando le Tim Connect dal sito vale anche per i già clienti adsl flat?
Grazie in anticipo
Attualmente non c'è nessuno sconto di 120€ per la Connect se la attivi online, al posto di questo c'è una webcam, magari lo ripristinano ma non si hanno notizie , almeno io non le ho trovate, in merito relativamente a quando.
Anche se sei già cliente TIM in adsl controlla il contratto che hai attualmente in essere per vedere se hai vincoli ,come ad esempio quello dei 24 mesi dalla data di attivazione, perchè passare alla Connect può rivelarsi molto più costoso di quanto si pensava in partenza, nel mio caso per esempio passare dalla adsl con il contratto "Internet senza limiti" fatto a maggio 2017 alla Vdsl Connect significava pagare le penali e quant'altro visto che appunto il vincolo dei 24 mesi scade a maggio 2019, cioè una cifra molto consistente.
Dopo vari contatti con il 187 (con un doveroso plauso a Sara via twitter..) ho risolto la situazione chiedendo il passaggio gratuito alla vdsl Tutto Fibra 30M , una volta attivata la fibra ho richiesto il passaggio alla Tutto Fibra +100 in promozione per 4 anni a 26.84€ senza costi di attivazione con fonia a parte, laddove uno desideri anche le chiamate illimitate comprese nel contratto occorre aggiungere circa 10€...
shoxblackify
14-05-2018, 11:25
Comunque mi viene da ridere troppo con questa storia della fibra in Italia.. ho dato un occhiata e finalmente sono raggiunto anche io (per adesso) dalla FTTC 100/10 TIM, dal 23 aprile , a dirla tutta.
Io sono Tim da anni luce.. ho una 20mega con profilo Tim Smart, ma.. guardando un po i prezzi, cioè ma come si fà a fare aumenti ogni caxxo di mese... il modem in abbinamento lo sono riusciti a portarlo a 5euro / mese x 48 rate....oltre a far pagare ancora queste ridicole attivazioni di 49Euro ( sconto 50%) a chi è già cliente da anni e anni!! ... ma ci rendiamo conto ???? ma è tutto normale ??? ma dove vorrebbero arrivare sta massa di lad** legalizzati ?? io non ho più parole.........:rolleyes: :rolleyes: :doh:
E se vuoi passare al Tim Connect ... eccoti l'altra incula**.... ti danno si il modem in comodato gratuito.. ma ti spennano con quest'altra vergognosa ladrata del Tim Expert e ti tocca pagare 5,60Euro/ mese x 36 mesi hahahahahaha ma dove viviamo insomma... dove????
non esistono più quei costi che hai elencato
elgabro.
14-05-2018, 11:43
Comunque mi viene da ridere troppo con questa storia della fibra in Italia.. ho dato un occhiata e finalmente sono raggiunto anche io (per adesso) dalla FTTC 100/10 TIM, dal 23 aprile , a dirla tutta.
Io sono Tim da anni luce.. ho una 20mega con profilo Tim Smart, ma.. guardando un po i prezzi, cioè ma come si fà a fare aumenti ogni caxxo di mese... il modem in abbinamento lo sono riusciti a portarlo a 5euro / mese x 48 rate....oltre a far pagare ancora queste ridicole attivazioni di 49Euro ( sconto 50%) a chi è già cliente da anni e anni!! ... ma ci rendiamo conto ???? ma è tutto normale ??? ma dove vorrebbero arrivare sta massa di lad** legalizzati ?? io non ho più parole.........:rolleyes: :rolleyes: :doh:
E se vuoi passare al Tim Connect ... eccoti l'altra incula**.... ti danno si il modem in comodato gratuito.. ma ti spennano con quest'altra vergognosa ladrata del Tim Expert e ti tocca pagare 5,60Euro/ mese x 36 mesi hahahahahaha ma dove viviamo insomma... dove????
La telecom sta spennando i clienti in regime di monopolio, da me da un annetto arrivano anche le ADSL in ULL degli altri operatori ma non sono venti mega effettivi ma 10 mega o giù di li, la 200 mega (che da me tra distanza armadio e diafonia va a 130 mega, "ero partito da 160") la telecom se la sta facendo pagare parecchio cara, c'è l'alternativa fastweb in vula, ma siamo sempre li ovvero una rete in sub affitto, non sono voluto passare anni fa in Infostrada perché in wholesale, non so se conviene passare a fastweb in vula, bisogna capire come va.
Beati quelli che tra un annetto a pochi chilometri da casa mia potranno beneficiare di open fiber.
shoxblackify
14-05-2018, 11:48
non esistono più quei costi che hai elencato
sei sicurissimo ?? passami un catalogo prezzi aggiornato se ce l'hai....
tutto questo me lo ha passato il Custome Care Tim su Twitter , tramite il direct message
Mamma mi che orrore, io appena posso scappo da questo paese!
Sono con Wind pseudo fibra, per ... Decido di passare a TIM
Per mantenere il numero si deve passare dalla ADSL
Qualche giorno fa mi contattano per l'appuntamento col tecnico.
Questa mattina mi chiama e mi chiede cosa deve fare, molto bene!
Dopo una oretta suona e viene su con il modem, lo installa e niente, non si allinea!
Va qui e là e dopo un paio d'ore mi dice di rimettere il modem Wind perché mi ha riconnesso con Wind e che dovrò essere ricontattato per il passaggio.
Tra parentesi tecnico non certo TIM
Mezza giornata persa per cosa?
Poi il presidente dice che i voti non contano!
shoxblackify
14-05-2018, 11:56
La telecom sta spennando i clienti in regime di monopolio, da me da un annetto arrivano anche le ADSL in ULL degli altri operatori ma non sono venti mega effettivi ma 10 mega o giù di li, la 200 mega (che da me tra distanza armadio e diafonia va a 130 mega, "ero partito da 160") la telecom se la sta facendo pagare parecchio cara, c'è l'alternativa fastweb in vula, ma siamo sempre li ovvero una rete in sub affitto, non sono voluto passare anni fa in Infostrada perché in wholesale, non so se conviene passare a fastweb in vula, bisogna capire come va.
Beati quelli che tra un annetto a pochi chilometri da casa mia potranno beneficiare di open fiber.
il bello che qui da me quei bastar** della Tim hanno dismesso in centrale la 100Mega in VULA di Vodafone !! Ora non abbiamo quasi più nulla come competitor....
scusate ma nell'area privata è possibile trovare il contratto?
il bello che qui da me quei bastar** della Tim hanno dismesso in centrale la 100Mega in VULA di Vodafone !! Ora non abbiamo quasi più nulla come competitor....
Lo avessero fatto davvero si sarebbero beccati un causa ed una denuncia all' AGCOM da Vodafone. E molto più probabile che sia stata Vodafone a disdire il servizio VULA su quella centrale, magari per numero insufficiente di utenti.
nykoinside
14-05-2018, 12:29
Si effettivamente per ora c'è la fantastica webcam :doh:
In ogni caso nei meandri della pagina ho trovato che la promozione è riservata ai nuovi clienti e ai già clienti con solo linea voce, quindi nada (mi sarei sorpreso del contrario :ciapet: ).
Dopo vari contatti con il 187 (con un doveroso plauso a Sara via twitter..) ho risolto la situazione chiedendo il passaggio gratuito alla vdsl Tutto Fibra 30M , una volta attivata la fibra ho richiesto il passaggio alla Tutto Fibra +100 in promozione per 4 anni a 26.84€ senza costi di attivazione con fonia a parte, laddove uno desideri anche le chiamate illimitate comprese nel contratto occorre aggiungere circa 10€...
Ma quindi sei riuscito a non pagare i 240€ di modem?
scusate ma nell'area privata è possibile trovare il contratto?
Se intendi solo il nome del contratto attivo si, in "La mia linea > Servizi e offerte attivi", oppure se recentemente hai fatto qualche modifica (ad esempio passaggio in fibra) potrebbero avertene inviata una copia in "Le mie comunicazioni > Elenco comunicazioni".
P.S. ma qualcuno per caso ha già ricevuto la fattura di Aprile? Se la stanno prendendo comoda...
sei sicurissimo ?? passami un catalogo prezzi aggiornato se ce l'hai....
tutto questo me lo ha passato il Custome Care Tim su Twitter , tramite il direct message
io mi riferivo alle nuove offerte tim connect
shoxblackify
14-05-2018, 12:53
io mi riferivo alle nuove offerte tim connect
e in cosa ti riferivi prima sui costi che non si pagano più ??
La Tim Expert non la paghi ?
Skylake_
14-05-2018, 12:58
Il contributo di attivazione dell’offerta TIM Connect GOLD/TIM Connect BLACK è 180€ una tantum e viene richiesto nei casi in cui non è previsto il servizio TIM Expert (212,4€), nello specifico:
- ai già clienti TIM con offerte in Fibra che passano ad una delle offerte TIM Connect
- per i già clienti TIM (solo voce, ADSL) che passano a TIM Connect in ADSL.
shoxblackify
14-05-2018, 13:03
gli strozzini
Se intendi solo il nome del contratto attivo si, in "La mia linea > Servizi e offerte attivi", oppure se recentemente hai fatto qualche modifica (ad esempio passaggio in fibra) potrebbero avertene inviata una copia in "Le mie comunicazioni > Elenco comunicazioni".
P.S. ma qualcuno per caso ha già ricevuto la fattura di Aprile? Se la stanno prendendo comoda...
grazie. non c'è nulla. li ho contattati su twitter e mi hanno detto di guardare l'area privata... non capisco questa reticenza per mandare una copia del contratto :mbe: gli ho scritto di dirmi esattamente dove trovarlo o di mandarmene copia via e-mail.
elgabro.
14-05-2018, 13:26
Il contributo di attivazione dell’offerta TIM Connect GOLD/TIM Connect BLACK è 180€ una tantum e viene richiesto nei casi in cui non è previsto il servizio TIM Expert (212,4€), nello specifico:
- ai già clienti TIM con offerte in Fibra che passano ad una delle offerte TIM Connect
- per i già clienti TIM (solo voce, ADSL) che passano a TIM Connect in ADSL.
io non ho capito se i vecchi clienti pagano 32 euro al mese o 29.90 e CMQ quello del call center mi ha detto che devo aspettare la fine del vincolo a Novembre per cambiare il contratto.
Sta di fatto che ora pago 39.90 per la tim smart casa più 10 euro per la 200 mega. E pensare che da contratto avevo capito che era tutto compreso nei 39.90 (ultima bolletta 106€)
Che ladri
shoxblackify
14-05-2018, 13:30
io non ho capito se i vecchi clienti pagano 32 euro al mese o 29.90 e CMQ quello del call center mi ha detto che devo aspettare la fine del vincolo a Novembre per cambiare il contratto.
Sta di fatto che ora pago 39.90 per la tim smart casa più 10 euro per la 200 mega. E pensare che da contratto avevo capito che era tutto compreso nei 39.90 (ultima bolletta 106€)
Che ladri
cioè tu arrivi a pagare 100Euro di bolletta con la fattuazione ogni 30 giorni per la fibra ??:mbe: :mbe:
si i vecchi clienti pagano 31,90
probabilmente ti ha detto cosi perché fino a novembre usufruisci di sconti e se recedi prima devi restituirli
e in cosa ti riferivi prima sui costi che non si pagano più ??
il modem e l'attivazione da 49 o 99 euro non ci sono più ... ovvio che questi costi sono stati spostati da altre parti e non eliminati
La Tim Expert non la paghi ?
si, si paga
ovvio che questi costi sono stati spostati da altre parti e non eliminati
beh, ovvio per modo di dire...diciamo che se ne prende atto e pazienza...
Nemmeno "pazienza".
E' ora che le offerte vengano rese trasparenti, calcolandone il costo annuo globale tutto incluso, compreso i costi di attivazione per il primo anno.
elgabro.
14-05-2018, 15:28
cioè tu arrivi a pagare 100Euro di bolletta con la fattuazione ogni 30 giorni per la fibra ??:mbe: :mbe:
la bolletta mi arriva ogni 2 mesi l'ultima era di 106 euro
elgabro.
14-05-2018, 15:31
probabilmente ti ha detto cosi perché fino a novembre usufruisci di sconti e se recedi prima devi restituirli
non ho nessuno sconto fino ad ora ho sempre pagato prezzo pieno.
ovvio non vuol dire giusto ... diciamo che non siamo più verginelli e sappiamo come funzionano certe cose
adesso e' mensile
domthewizard
14-05-2018, 15:41
Che ladri
idem, con tutti gli intrallazzi tra fatturazione a 28gg, ritorno a quella mensile ma con l'aumento ecc. pago (o meglio, pagavo) quasi 55€ al mese ovvero quasi 110€ a bolletta :muro:
per quanto riguarda il vincolo non è che devi aspettare novembre per cambiare, puoi anche farlo adesso ma devi pagare le restanti rate in un'unica volta. se ad esempio paghi 5€ al mese per il modem (perchè quando hai fatto il contratto così funzionava), per cambiare e passare alla connect devi pagare subito le rate da giugno a novembre, ovvero 5x6 = 30. però occhio che se sei già cliente tim devi pagare 180€ subito per la variazione (che è la cifra più pesante), puoi scegliere solo tra gold e black (quindi non quella da 26.90€) ai quali devi aggiungere 2€ in più perchè sei già cliente. la fibra veloce è gratis solo per il primo anno (dal secondo +5€), il servizio "chi è" che ora non paghi ti costerà 3.13€ dal mese di agosto (perchè lo regalano solo fino a luglio) e se hai letto le pagine precedenti saprai che non ti spetta un nuovo modem :D
insomma, il pacchetto completo che ora paghi 50€ al mese con la connect te ne costerebbe 35€ per il primo anno che è un buon prezzo, ma a partire dal secondo te ne costerà 40 che non è più così conveniente. e poi c'è sempre la spada di damocle dei 180€ una tantum, cioè se sei assolutamente sicuro di restare in tim per almeno i prossimi 5 anni ok, diversamente imho non conviene cambiare. io ho deciso di tentare con fastweb col quale da domani (:sperem:) mi costerà 38€ al mese e non più quasi 55, e l'unico costo è quello di uscita di 56€ (contro i 99€ di tim). insomma, se sei ben coperto puoi anche guardarti intorno e uscire da tim perchè con gli altri gestori risparmi sul serio, se non puoi lasciare tim invece potresti pensare di passare alla connect
non ho nessuno sconto fino ad ora ho sempre pagato prezzo pieno.
se non hai rate da pagare puoi valutare il passaggio a tim connect o anche se ne hai ancora da pagare fatti due conti e vedi se conviene lo stesso il passaggio
ovvio non vuol dire giusto ... diciamo che non siamo più verginelli e sappiamo come funzionano certe cose
adesso e' mensile
Non ancora per tutti.
Non ancora per tutti.
giusto per coerenza mai una cosa lineare che valga per tutti :doh:
shoxblackify
14-05-2018, 16:23
il modem e l'attivazione da 49 o 99 euro non ci sono più ... ovvio che questi costi sono stati spostati da altre parti e non eliminati
si, si paga
ma dove lo hai visto... forse parli solo della Tim Connect...il che non è corretto visto che bisogna allargarli i ragionamenti e come detto prima io sono già in Tim e parlo della mia situazione.
Ma detto ciò , io allo stato attuale essendo già cliente se vorrei aggiungere l'opzione Tim Fibra plus ( che poi non ho capito ,l'opzione tim smart fibra perchè l'hanno tolta...)
devo pagarli profumatamente , ovvero contributo di attivazione scontato del 50% e pari a 49,00 Euro + modem abbinato con vendita rateizzata di 5,00Euro per 48 rate !
Mentre se vorrei cambiare profilo e passare alla Tim Connect Black, c'è la favolosa incula** della Tim Expert in 36 rate a 5,60 Euro / mese !
Fai tu...
Ma scherzi? Sulla periodicità della fatturazione è vera e propria schizofrenia amministrativa. :p
P.S. nell'ultima fattura hanno scritto che il mio costo annuale è diminuito del tot percento per la nuova fatturazione a 30 gg, ma a me non hanno mai fatturato il 13° periodo a 28 gg, perché mi avevano passato a fatturazione per doppio periodo già 12 mesi fa (6 fatture).
Quindi per me il passaggio a 30 gg comporta un vero aumento dell'8% su base annua. :sofico:
ma dove lo hai visto... forse parli solo della Tim Connect...il che non è corretto visto che bisogna allargarli i ragionamenti e come detto prima io sono già in Tim e parlo della mia situazione.
Ma detto ciò , io allo stato attuale essendo già cliente se vorrei aggiungere l'opzione Tim Fibra plus ( che poi non ho capito ,l'opzione tim smart fibra perchè l'hanno tolta...)
devo pagarli profumatamente , ovvero contributo di attivazione scontato del 50% e pari a 49,00 Euro + modem abbinato con vendita rateizzata di 5,00Euro per 48 rate !
Mentre se vorrei cambiare profilo e passare alla Tim Connect Black, c'è la favolosa incula** della Tim Expert in 36 rate a 5,60 Euro / mese !
Fai tu...
Nei casi come il tuo l'unica cosa da fare e' contattare TIM e vedere cosa ti propongono (come hai fatto) perché sul sito non c'e' più riferimento alle vecchie offerte. Io ti consiglierei di prenderti cinque minuti di tempo e valutare se con le nuove tim connect ci vai a risparmiare o no.
Falcoblu
14-05-2018, 17:43
Nei casi come il tuo l'unica cosa da fare e' contattare TIM e vedere cosa ti propongono (come hai fatto) perché sul sito non c'e' più riferimento alle vecchie offerte. Io ti consiglierei di prenderti cinque minuti di tempo e valutare se con le nuove tim connect ci vai a risparmiare o no.
Esattamente la stessa cosa che ho fatto io, non voglio la Connect oltre che per i motivi economici (180€ di attivazione più penali varie..) che ho descritto in un reply precedente anche per il fatto che essendo già cliente TIM non posso attivare la Base (chissà perchè poi..) e visto che il telefono fisso non lo uso da tempo immemore abitando da solo appunto le chiamate illimitate che sono incluse nella Gold/Black non mi interessano.
shoxblackify
14-05-2018, 17:49
l'unica cosa che mi rimane è approfondire meglio sull'offerta della Tim Connect Black.... e farmi due conticini alla mano.. ma direi che non bisogna fare chissà quale calcoli ... già sò che ci sono le Pere da ricevere per chi è già cliente..:D
Esattamente la stessa cosa che ho fatto io, non voglio la Connect oltre che per i motivi economici (180€ di attivazione più penali varie..) che ho descritto in un reply precedente anche per il fatto che essendo già cliente TIM non posso attivare la Base (chissà perchè poi..) e visto che il telefono fisso non lo uso da tempo immemore abitando da solo appunto le chiamate illimitate che sono incluse nella Gold/Black non mi interessano
quindi sei rimasto con l'ADSL ?
Skylake_
14-05-2018, 18:03
Se non ricordo male è in fibra con Tim Smart e al momento ha una 100/20 in prova
Trypower
14-05-2018, 19:12
Buonasera ragazzi, ho un problema con il censimento del mio indirizzo di casa con TIM. In pratica non gli risulta in database il mio indirizzo di casa e per ottenere la fibra ho dovuto dare l'indirizzo di una strada parallela. Il tecnico naturalmente è riuscito ad attivare il tutto (perchè a livello pratico, di cavi, sono raggiunto dal cabinet), ma naturalmente mi viene scomodo nel caso di attivazioni future. Quindi vorrei sapere: c'è un modo per segnalare la cosa a TIM? Perchè la situazione è ferma da parecchi anni e inizio a pensare che non sia nei loro interessi rimediare. :doh:
Falcoblu
14-05-2018, 19:36
Se non ricordo male è in fibra con Tim Smart e al momento ha una 100/20 in prova
Sono con una vdsl 30M Tim Smart (passaggio gratuito da adsl internet senza limiti..) in attesa del passaggio alla 100M Tim Smart Fibra+ in promozione per 4 anni a 26.84€ senza costi di attivazione con fonia a parte, laddove uno desideri anche le chiamate illimitate comprese nel contratto occorre aggiungere circa 10€, quindi senza periodo di prova e senza bisogno di attivare la Connect.
Mamma mi che orrore, io appena posso scappo da questo paese!
Sono con Wind pseudo fibra, per ... Decido di passare a TIM
Per mantenere il numero si deve passare dalla ADSL
Qualche giorno fa mi contattano per l'appuntamento col tecnico.
Questa mattina mi chiama e mi chiede cosa deve fare, molto bene!
Dopo una oretta suona e viene su con il modem, lo installa e niente, non si allinea!
Va qui e là e dopo un paio d'ore mi dice di rimettere il modem Wind perché mi ha riconnesso con Wind e che dovrò essere ricontattato per il passaggio.
Tra parentesi tecnico non certo TIM
Mezza giornata persa per cosa?
Poi il presidente dice che i voti non contano!Beh ti è andata anche bene, c'è chi è stato passato comunque e gli funziona solo l'ADSL perché il numero "arriverà dopo 10 giorni"...
(Arriverà veramente? Chi lo sa)
Per fare migrazione da Wind FTTCab a TIM oltre che a rientrare con ADSL hai dovuto fare tramite 187 vero? Perché il portale TIM non fa fare migrazioni da FTTC
Sono con una vdsl 30M Tim Smart (passaggio gratuito da adsl internet senza limiti..) in attesa del passaggio alla 100M Tim Smart Fibra+ in promozione per 4 anni a 26.84€ senza costi di attivazione con fonia a parte, laddove uno desideri anche le chiamate illimitate comprese nel contratto occorre aggiungere circa 10€, quindi senza periodo di prova e senza bisogno di attivare la Connect.
Anchio ho internet senza limiti (e mi manca ancora 1 anno per finire il contratto), quindi non voglio rischiare di pagare penali per il passaggio a un'altra offerta. Sicuro che non si paga nulla?
Puoi ripetere il processo che hai fatto per attivare la 100 mega?
Hai usato i social o 187?
e' tornato lo sconto di 120 euro per attivazioni online per nuove linee e migranti
Beh ti è andata anche bene, c'è chi è stato passato comunque e gli funziona solo l'ADSL perché il numero "arriverà dopo 10 giorni"...
(Arriverà veramente? Chi lo sa)
Per fare migrazione da Wind FTTCab a TIM oltre che a rientrare con ADSL hai dovuto fare tramite 187 vero? Perché il portale TIM non fa fare migrazioni da FTTC
Si tramite 187
Comunque vediamo che succede, io ho mandato alla loro posta certificata la disdetta, mi hanno rotto le .....
Ho scritto anche alla Wind che rinuncio passaggio etc.
secret105
15-05-2018, 16:16
Qualcuno ha per caso inviato il modulo per liberarsi del modem 'in vendita abbinata'? E' inutile oppure si può ottenere qualcosa?
http://www.difesadelcittadino.it/reclamo-pratica-commerciale-scorretta-connessa-alla-restrizione-contrattuale-riguardante-la-liberta-scelta-del-modem/
Falcoblu
15-05-2018, 16:52
Appena attivata la 100M , aggancio 101.70M in down e 20.40 in up.
Non posso lamentarmi visto anche che nel mio armadio stanno facendo attivazioni a manetta, oggi per esempio il mio vicino e quello di sotto a 30M, probabilmente con il tempo diminuirà ancora ma va bene così, in una settimana sono passato da una adsl 20M a una vdsl 100M e mi sembra già un miracolo visto che risiedo in un paesello da neanche 5000 anime...;)
Falcoblu
15-05-2018, 17:29
C'è qualcosa che non funziona, questo è quanto aggancio:
https://imageshack.com/a/img923/6329/aDBNv5.jpg
Questi sono gli speedtest per prova:
https://imageshack.com/a/img921/2148/qdUCdc.jpg
https://imageshack.com/a/img921/5750/rDhW1b.jpg
Il valore in Up è corretto, quello in Down decisamente no, che cavolo hanno combinato :confused:
Ithilion
15-05-2018, 17:52
Credo che la mia sia stata l'attivazione più veloce d'Italia. Lunedì scopro che il mio armadio è stato aperto alla vendita (controllavo quasi giornalmente), chiamo il giorno stesso e fisso l'appuntamento per il 23. Stamattina chiama il tecnico dicendomi di essere in zona e se volevo poteva effettuare l'attivazione. Tutto sistemato in 10 minuti. Peccato solo che si tratti di 30/3, ma intanto mi accontento visti i trascorsi (anni e anni di 7mbit ultra satura e poi 4G divenuto anch'esso abbastanza scadente ultimamente).
http://www.speedtest.net/result/7311860606.png
https://i.imgur.com/cp9TkFQ.png
Falcoblu
15-05-2018, 18:13
Ho provato anche a mettere il Sercomm che mi aveva portato il tecnico in fase di attivazione ma non è cambiato praticamente niente.
Ho già chiamato il 187 e l'operatore mi ha detto che deve "assestarsi" (si vabbè..) e visto che è tardi di richiamare comunque domani mattina il settore tecnico.
Eppure non mi pare un filo staccato in armadio perchè i valori sono più o meno uguali a questa mattina quando avevo ancora la 30M e in Up il valore è corretto, più probabile qualche casino da parte del configuratore quando mi ha messo il profilo 100/20M, boh vediamo domani mattina cosa mi dicono...
lesotutte77
15-05-2018, 18:53
Ho provato anche a mettere il Sercomm che mi aveva portato il tecnico in fase di attivazione ma non è cambiato praticamente niente.
Ho già chiamato il 187 e l'operatore mi ha detto che deve "assestarsi" (si vabbè..) e visto che è tardi di richiamare comunque domani mattina il settore tecnico.
Eppure non mi pare un filo staccato in armadio perchè i valori sono più o meno uguali a questa mattina quando avevo ancora la 30M e in Up il valore è corretto, più probabile qualche casino da parte del configuratore quando mi ha messo il profilo 100/20M, boh vediamo domani mattina cosa mi dicono...
hai provato a scaricare una distro ubuntu per vedere a che velocità vai
https://www.ubuntu-it.org/download
Credo che la mia sia stata l'attivazione più veloce d'Italia. Lunedì scopro che il mio armadio è stato aperto alla vendita (controllavo quasi giornalmente), chiamo il giorno stesso e fisso l'appuntamento per il 23. Stamattina chiama il tecnico dicendomi di essere in zona e se volevo poteva effettuare l'attivazione. Tutto sistemato in 10 minuti. Peccato solo che si tratti di 30/3, ma intanto mi accontento visti i trascorsi (anni e anni di 7mbit ultra satura e poi 4G divenuto anch'esso abbastanza scadente ultimamente).
Hai solo il profilo 30/3, se ti attivassero l'opzione 100 mega avresti il massimo della velocità disponibile :D
Se la velocità con la distro Linux è uguale a quella dello speedtest temo sia proprio saturazione sai?
:muro:
giovanni69
15-05-2018, 19:23
Oppure in profilo SMC/APS sballato. Vedi prima risposta della FAQ 'Perchè la linea..a 70/50...'
Ithilion
15-05-2018, 19:26
Hai solo il profilo 30/3, se ti attivassero l'opzione 100 mega avresti il massimo della velocità disponibile :D
Scusa ma quindi è solo una questione di profilo? Il tecnico mi ha fatto mezz'ora di paternale su "clienti mai soddisfatti" e ca**ate varie solo perché ho chiesto se effettivamente 30 mbit era il massimo. Mi ha fatto capire sia una questione fisica riguardo l'ONU montato sull'armadio.
diaretto
15-05-2018, 20:06
Scusa ma quindi è solo una questione di profilo? Il tecnico mi ha fatto mezz'ora di paternale su "clienti mai soddisfatti" e ca**ate varie solo perché ho chiesto se effettivamente 30 mbit era il massimo. Mi ha fatto capire sia una questione fisica riguardo l'ONU montato sull'armadio.
Nel tuo caso, guardando i valori del modem, certo che è solo una questione di profilo. Guarda i maximum rate e lo vedi da solo!
Lascia fare i tecnici che al 95% non capiscono niente o danno risposte di comodo (il loro).
Falcoblu
15-05-2018, 20:23
hai provato a scaricare una distro ubuntu per vedere a che velocità vai
https://www.ubuntu-it.org/download
Si ho provato anche quello per togliermi ogni ulteriore dubbio, confermo il download a massimo 1.7M..
Se la velocità con la distro Linux è uguale a quella dello speedtest temo sia proprio saturazione sai?
:muro:
Non credo proprio, l'ONU è stata attivata lo scorso 23 Aprile, io la settimana scorsa sono stato il primo a essere attivato sull'armadio che peraltro ha ancora delle coppie vuote ma, sopratutto, fino a questa mattina con la 30M navigavo e scaricavo quasi a banda piena in qualsiasi ora del giorno, mi pare davvero impossibile che possa essere saturazione perchè allora per logica il problema doveva già uscire con la 30M...
Oppure in profilo SMC/APS sballato. Vedi prima risposta della FAQ 'Perchè la linea..a 70/50...'
Infatti, è proprio quello che penso anch'io, ad ogni modo mi ha già contattato la TIM dicendomi che hanno segnalato il problema al reparto competente e che entro 48H verrà risolto, vediamo...
mah l'ipotesi profilatura smc ci potrebbe anche stare....però....mmmm....
Falcoblu
15-05-2018, 20:49
mah l'ipotesi profilatura smc ci potrebbe anche stare....però....mmmm....
Da quale altra possibile causa potrebbe dipendere il problema secondo te? saturazione come dicevo nel reply precedente mi pare molto molto strano...
Cioè attivare una 100/20M e andare effettivamente a 18/20M davvero non si può vedere, specie in una ONU praticamente nuova di zecca, ma sopratutto perchè con la 30M andavo effettivamente a 30M? è questo che non mi torna per ritenere la cosa dipendente dalla saturazione, e poi perchè solo in down mentre in up viaggio come da profilo?..no per me c'è qualcosa di sballato nella configurazione del profilo...
saturazione in questi termini tenderei a considerarla più che improbabile anche io...oh senti io tra poco faccio un salto dal mio amico che lavora in tim se ti va lasciami in privato il numero linea che gli faccio controllare in vpn la profilatura smc almeno ci togliamo quel dubbio banale
Falcoblu
15-05-2018, 20:54
saturazione in questi termini tenderei a considerarla più che improbabile anche io...oh senti io tra poco faccio un salto dal mio amico che lavora in tim se ti va lasciami in privato il numero linea che gli faccio controllare in vpn la profilatura smc almeno ci togliamo quel dubbio banale
Si certamente, ti mando il PM e ovviamente ti ringrazio :)
Mi quoto sperando in un vostro cortese riscontro... e pongo un questito:
Io ho una linea attestata sull'armadio
Identificativo armadio o centrale57301B_03
Identificativo della centralePISTITAZ
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)833
MA A 150 metri da casa mia c'è un armadio esattamente marcato RL10 esiste un modo per farmi attaccare su quell'armadio ? La mia linea è tutta aerea siamo in campagna...
Si certamente, ti mando il PM e ovviamente ti ringrazio :)
ti riferisco le sue parole (ovviamente ha controllato soltanto lui, nel frattempo io mi son fatto chiacchiere con la moglie :p ):
1) la profilatura smc è corretta: attualmente 30/3, con odierno ordinativo di variazione verso 100/20 in corso (il processo prevede la preventiva modifica del profilo sulla onu, poi a prodotto consegnato - uno dei technicolor - viene aggiornato anche il profilo su smc)
2) il router sembra essersi correttamente provisionato qualche giorno fa, ma allo stato attuale non risulta raggiungibile in telegestione...già il sercomm fa tazza di suo, se ci aggiungiamo sto dettaglio diciamo che si potrebbe anche iniziar a pensare male
3) come puoi vedere dallo screenshot l'interfaccia verso il nas su cui cade la tua vlan è piuttosto scarica (il dato è riferito a circa mezz'oretta fa): questo non significa che possa essere magari satura l'interfaccia in uscita dal nas (comunque la verifica di tutte le interfacce di tutta la tratta è un'attività lunga ed articolata), ma sono condizioni attualmente rare e circostanziate
https://s31.postimg.cc/i1ssnbmlj/nas.png (https://postimg.cc/image/i1ssnbmlj/)
Suggerimento: reset hardware del router, se non l'hai già fatto, e poi prova incrociata con router di terze parti, se disponibile, e volendo anche in ppp relay direttamente da pc, in attesa del technicolor e della profilatura definitiva in smc
Falcoblu
15-05-2018, 22:06
Ipotizziamo pure la saturazione ma ditemi voi se può fare arrivare una 100M a questi livelli:
https://imageshack.com/a/img924/1710/NnQYk3.jpg
Mah, aspetto le 48H come mi hanno detto al 187 poi chiedo il downgrade alla 30M , tenere (e pagare..) una 100M in queste condizioni non ha davvero alcun senso....
Falcoblu
15-05-2018, 22:11
ti riferisco le sue parole (ovviamente ha controllato soltanto lui, nel frattempo io mi son fatto chiacchiere con la moglie :p ):
1) la profilatura smc è corretta: attualmente 30/3, con odierno ordinativo di variazione verso 100/20 in corso (il processo prevede la preventiva modifica del profilo sulla onu, poi a prodotto consegnato - uno dei technicolor - viene aggiornato anche il profilo su smc)
2) il router sembra essersi correttamente provisionato qualche giorno fa, ma allo stato attuale non risulta raggiungibile in telegestione...già il sercomm fa tazza di suo, se ci aggiungiamo sto dettaglio diciamo che si potrebbe anche iniziar a pensare male
3) come puoi vedere dallo screenshot l'interfaccia verso il nas su cui cade la tua vlan è piuttosto scarica (il dato è riferito a circa mezz'oretta fa): questo non significa che possa essere magari satura l'interfaccia in uscita dal nas (comunque la verifica di tutte le interfacce di tutta la tratta è un'attività lunga ed articolata), ma sono condizioni attualmente rare e circostanziate
https://s31.postimg.cc/i1ssnbmlj/nas.png (https://postimg.cc/image/i1ssnbmlj/)
Suggerimento: reset hardware del router, se non l'hai già fatto, e poi prova incrociata con router di terze parti, se disponibile, e volendo anche in ppp relay direttamente da pc, in attesa del technicolor e della profilatura definitiva in smc
Capito, allora aspetto il technicolor che non dovrebb tardare, ho ricevuto oggi l'sms di spedizione.
Per il resto provo con un'altro technicolor che ho qui e che tengo di scorta, attualmente ho un HUB di proprietà con GUI moddata ma non ho fatto nessun magheggio se è quello che pensavi con "il pensare male", tra l'altro l'ho usato ancora fino a questa mattina con la 30M senza alcun problema.
Grazie infinite per tutto intanto, appena ho delle nuove aggiorno la situazione :)
"il pensare male"
no no mi riferivo (si riferiva, meglio) proprio al sercomm-tazza...
Capito, allora aspetto il technicolor che non dovrebb tardare, ho ricevuto oggi l'sms di spedizione.
Per il resto provo con un'altro technicolor che ho qui e che tengo di scorta, attualmente ho un HUB di proprietà con GUI moddata ma non ho fatto nessun magheggio se è quello che pensavi con "il pensare male", tra l'altro l'ho usato ancora fino a questa mattina con la 30M senza alcun problema.
Grazie infinite per tutto intanto, appena ho delle nuove aggiorno la situazione :)
Ciao, scusa se posso chiedere: come hai fatto a passare da adsl a fttc 30 mega? C'era il link da my tim, 187 o via twitter?
E poi per il passaggio alla 100 mega hai fatto da twitter?
Falcoblu
15-05-2018, 22:51
no no mi riferivo (si riferiva, meglio) proprio al sercomm-tazza...
Allora ho fatto la prova mettendo il Technicolor nero "scolapasta plus" praticamente nuovo tanto che aveva ancora il firmware 1.0.3.
Connesso alla linea, ha fatto prima l'aggiornamento del firmware che adesso è alal versione 1.1.0, poi il provisioning con tanto di telefonia funzionante, ma la situazione è sempre la medesima, aggancio 101/20M ma scarico a 18M mentre l'up è corretto.
Che dire, aspetto il nuovo technicolor ma sopratutto l'esito della segnalazione per vedere cosa succede anche perchè ho provato tre apparati, l'HUB, il Sercomm e adesso il Technicolor nero e in tutti e tre i casi la situazione è rimasta immutata quindi posso dire che l'apparato non è, a meno che non voglia proprio un dispositivo nuovo che non ha mai fatto il provisioning ma mi pare strano considerato che l'HUB è passato da una adsl 20M a una vdsl 30M senza alcun problema.
ho appena comunicato al mio amico l'esito di quella controprova, in effetti è perplesso e non esclude che possa esserci un problema di configurazione policy della vlan visto che in effetti è piuttosto recente e le magagne se ci sono emergono all'inizio, d'altra parte come ti dicevo per un'analisi approfondita della questione serve decisamente più calma e concentrazione (in generale, anche per i suoi colleghi di competenza per la tua zona s'intende)
Falcoblu
15-05-2018, 23:22
ho appena comunicato al mio amico l'esito di quella controprova, in effetti è perplesso e non esclude che possa esserci un problema di configurazione policy della vlan visto che in effetti è piuttosto recente e le magagne se ci sono emergono all'inizio, d'altra parte come ti dicevo per un'analisi approfondita della questione serve decisamente più calma e concentrazione (in generale, anche per i suoi colleghi di competenza per la tua zona s'intende)
Eh infatti, tra l'altro mi sono tolto l'ultimo dubbio, ho riportato l'HUB allo stato di fabbrica come se fosse appena uscito dalla scatola, quindi niente root, GUI personalizzate e quant'altro, anche questo si è fatto il controllo del firmware poi è partito con il provisioning che ha caricato correttamente con tanto di telefonia funzionante, per il resto idem come sopra, aggancio sempre 101/20M e vado effettivamente a 18/20M, a questo punto aspetto il responso della segnalazione, vediamo se i tecnici trovano l'inghippo anche perchè a questo punto non credo che mettendo l'apparato che mi mandano si risolva..
Intanto ti rinnovo i ringraziamenti :)
Non credo proprio, l'ONU è stata attivata lo scorso 23 Aprile, io la settimana scorsa sono stato il primo a essere attivato sull'armadio che peraltro ha ancora delle coppie vuote ma, sopratutto, fino a questa mattina con la 30M navigavo e scaricavo quasi a banda piena in qualsiasi ora del giorno, mi pare davvero impossibile che possa essere saturazione perchè allora per logica il problema doveva già uscire con la 30M...
La saturazione può generarsi a diversi livelli dell'infrastruttura di rete, quindi non è detto che sia sull'ONU ma a monte ad esempio.
rizzotti91
16-05-2018, 07:18
Buongiorno, nella via dove vivo ho notato dei pali con il logo TIM fuori da ogni gruppo di condomini. Sono per la FTTH?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180516/cb202155c067fe5364273b8c0926635c.jpg
frankrb78
16-05-2018, 07:56
mi sapete togliere questo dubbio?
ho villetta 4 piani
i cavi telefonici arrivano in una scatola a piano terra in giardino:
1) mio appartamento a piano terra TIM 100/20 arriva 46/19
2) mio appartamento piano 4 TIM 100/20 arriva 51/14 (appena installato qualche mese fa andava 73/19)
stesso identico modem quello bianco con i forellini
come è possibile che al piano sopra mi rallenta tanto upload ma è più alto download?
premetto che le prese telefoniche sono identiche.
in tutti i 2 appartamenti è collegato solo 1 cordles (se li stacco non varia la velocità)
Falcoblu
16-05-2018, 08:15
La saturazione può generarsi a diversi livelli dell'infrastruttura di rete, quindi non è detto che sia sull'ONU ma a monte ad esempio.
Si sono senz'altro d'accordo che la saturazione può essere a monte dell'ONU, ma se così fosse avrei dovuto avere lo stesso fenomeno anche con la 30M visto che non mi risulta che la saturazione faccia differenza tra i profili, nel senso o c'è o non c'è a prescindere da questi ultimi.
Ora, se con la 30M agganciavo i valori massimi permessi dal profilo e andavo a banda piena in qualunque situazione H24 è facile supporre che il problema non sia la saturazione ma di altra natura, anche perchè se pure vogliamo metterci la saturazione mi pare davvero impossibile che una 100M che aggancia 102M vada effettivamente e sempre a 17/19M, qui secondo me c'è altro perchè pare proprio che sia chiuso il rubinetto in down mentre in up no, cioè adesso praticamente ho una vdsl simmetrica 20/20M , forte... :(
ah ma mi ero perso il dettaglio...quindi con profilatura onu 30/3 non avevi quel cap...mmm...la faccenda si fa ancora più curiosa...ti scrivo un attimo in pm
Si sono senz'altro d'accordo che la saturazione può essere a monte dell'ONU, ma se così fosse avrei dovuto avere lo stesso fenomeno anche con la 30M visto che non mi risulta che la saturazione faccia differenza tra i profili, nel senso o c'è o non c'è a prescindere da questi ultimi.
Ora, se con la 30M agganciavo i valori massimi permessi dal profilo e andavo a banda piena in qualunque situazione H24 è facile supporre che il problema non sia la saturazione ma di altra natura, anche perchè se pure vogliamo metterci la saturazione mi pare davvero impossibile che una 100M che aggancia 102M vada effettivamente e sempre a 17/19M, qui secondo me c'è altro perchè pare proprio che sia chiuso il rubinetto in down mentre in up no, cioè adesso praticamente ho una vdsl simmetrica 20/20M , forte... :(
Ciao, scusa se posso chiedere: come hai fatto a passare da adsl a fttc 30 mega? C'era il link da my tim, 187 o via twitter?
E poi per il passaggio alla 100 mega hai fatto da twitter?
Grazie!
Buongiorno a tutti,
ho una domanda sul TIMVISION... dall'ultimo aggiornamento dovrebbe essere possibile il download dei contenuti per poi poterli guardare sul tablet, tv, smartphone ecc in assenza di connettività. Ma come si fa a scaricarli?
c'è la sezione "contenuti scaricati" ma non riesco a capire come fare a procedere con il dowload dei conntenuti disponibili nelle varie sezioni.
qualcuno ci ha capito qualcosa? :cry:
OUTATIME
16-05-2018, 08:29
come è possibile che al piano sopra mi rallenta tanto upload ma è più alto download?
Differente degrado delle coppie telefoniche.
E comunque mi sembra una differenza abbastanza trascurabile.
Falcoblu
16-05-2018, 08:40
ah ma mi ero perso il dettaglio...quindi con profilatura onu 30/3 non avevi quel cap...mmm...la faccenda si fa ancora più curiosa...ti scrivo un attimo in pm
Confermo, con la 30M andavo benissimo, facendo la consueta prova con una distro Ubuntu, Mega, ecc... scaricavo a 3.1M/s, quindi il massimo permesso da questo profilo, e questo in qualunque ora della giornata/nottata, stessa cosa con gli speedtest come Eolo, ecc..
elgabro.
16-05-2018, 10:06
se non hai rate da pagare puoi valutare il passaggio a tim connect o anche se ne hai ancora da pagare fatti due conti e vedi se conviene lo stesso il passaggio
forse mi conviene passare a fastweb.
brendoo011
16-05-2018, 10:08
Ricordo ad alcuni utenti che supporto esterno oltre il 187 ed altri canali non è più concesso. Poi vi assumete ognuno le proprie responsabilità.
frankrb78
16-05-2018, 10:20
Differente degrado delle coppie telefoniche.
E comunque mi sembra una differenza abbastanza trascurabile.
5mb upload in meno in 10 metri di distanza differenza trascurabile? da 19mb a 14mb?
come potrei ovviare? andrebbero tirati i fili nuovi dalla mia presa alla scatola?
OUTATIME
16-05-2018, 10:29
5mb upload in meno in 10 metri di distanza differenza trascurabile? da 19mb a 14mb?
come potrei ovviare? andrebbero tirati i fili nuovi dalla mia presa alla scatola?
No, non in 10 metri.
Il cavo non è mica solo in casa.
chiccolinodr
16-05-2018, 11:39
ciao ragazzi buongiorno, siccome devo cambiare un cordless dect quello collegato al fritz, devo resettare qualcosa o modificare nel router? o basta solo scollegare e collegare quello nuovo? grazie
Pippomone
16-05-2018, 13:06
MA A 150 metri da casa mia c'è un armadio esattamente marcato RL10 esiste un modo per farmi attaccare su quell'armadio ? La mia linea è tutta aerea siamo in campagna...
Non ti cambieranno mai armadio, è Impossibile.
maxnaldo
16-05-2018, 13:30
Non ti cambieranno mai armadio, è Impossibile.
già, è più facile cambiando casa
:D
ciao a tutti, vi aggiorno un attimo perchè la situazione non è sempre cristallina come si vede dai file di wholesale.
Fibra attivata a novembre, il tecnico mi disse che le piastre erano a 200, ma risultava da tutti i file la vendibilità a 100.
Dopo un paio di mesi provo a chiedere l'attivazione della 200, do cui mi confermano la vendibilità, dalla romania, e la richiesta va KO.
Due settimane fa riprovo. Dalla romania mi confermano che è possibile, dall'italia mi dicono di no.
Per farla breve la richiesta parte e non va KO, ora mi trovo con un profilo 35b e mi mandano lo scolapasta nero.
Il guadagno è misero nel mio caso (nemmeno 10mb) visto che la linea era già al limite (sono a 400mt dall'armadio), in derivata, ma il tema è interessante.
Ho scoperto il mio dslam monta chipset broadcom 192.22. Chi mi da qualche informazione su questa configuraizone?
giovanni69
16-05-2018, 17:36
E' l'ultima versione del fw.
Ma c'entra poco sul fatto che a 400m tu abbia guadagnato poco. Ci sta e dipende fondamentalmente dall'attenuazione (e dalla eventuale diafonia esistente).
Altre info nella FAQ a pag. 1:
https://s9.postimg.cc/u4a0u9e3z/Rimando_35b_---_2018-05-16_18-37-38.png (https://postimages.org/)
Falcoblu
16-05-2018, 17:46
Aggiornamento della situazione, in breve:
- Stamattina ho avuto una lunga chiaccherata telefonica con un simpatico, gentile e disponibile configuratore TIM che ha provato a cambiare il profilo della 100M con quelli disponibili ma la situazione è rimasta praticamente la stessa.
Oggi si è presentato il tecnico TIM , lo stesso che mi ha attivato la vdsl anch' esso simpatico, gentile e disponibile, con cui ho avuto una analoga lunga chiaccherata ovviamente questa volta di persona e alla fine delle prove che ha fatto è uscita la seguente situazione:
- Con il Gold ha misurato alla presa rj11 di casa mia la qualità della linea e quest'ultima restituisce 112M in down e 22M in up quindi è a posto.
- L'ho accompagnato all'armadio e l'ONU attualmente ha 21 utenti attivi di cui solo io a 100M , tutti gli altri sono a 30M, quindi ha escluso qualsiasi problema legato alla saturazione, non c'era nessun cavetto staccato o problemi di altra natura quindi dal punto di vista prettamente tecnico la mia linea è a posto.
- Il problema a questo punto rimane solo uno, e cioè quello della configurazione del profilo sull'ONU che, evidentemente, ha qualcosa che non è a posto nei vari sottomenu del profilo, ha contattato chi di dovere che controllerà il mio profilo per vedere cosa non è corretto.
Altra cosa, non ha capito perchè mi mandano un nuovo apparato, per di più 35b che con la 100M non serve evidentemente, visto che il Sercomm che mi aveva installato in fase di attivazione appunto supporta fino a 100M, mistero..
Aspettiamo e vediamo cosa succede, intanto la risoluzione della pratica è stata spostata a venerdi, quindi le canoniche 48h diventano 72h, il tecnico mi ha anche lasciato il suo numero per tenerlo informato sull'andamento della vicenda e per contattarlo qualora non si risolva, che avventura....:(
diaretto
16-05-2018, 17:50
Aggiornamento della situazione, in breve:
- Stamattina ho avuto una lunga chiaccherata telefonica con un simpatico, gentile e disponibile configuratore TIM che ha provato a cambiare il profilo della 100M con quelli disponibili ma la situazione è rimasta praticamente la stessa.
Oggi si è presentato il tecnico TIM , lo stesso che mi ha attivato la vdsl anch' esso simpatico, gentile e disponibile, con cui ho avuto una analoga lunga chiaccherata ovviamente questa volta di persona e alla fine delle prove che ha fatto è uscita la seguente situazione:
- Con il Gold ha misurato alla presa rj11 di casa mia la qualità della linea e quest'ultima restituisce 112M in down e 22M in up quindi è a posto.
- L'ho accompagnato all'armadio e l'ONU attualmente ha 21 utenti attivi di cui solo io a 100M , tutti gli altri sono a 30M, quindi ha escluso qualsiasi problema legato alla saturazione, non c'era nessun cavetto staccato o problemi di altra natura quindi dal punto di vista prettamente tecnico la mia linea è a posto.
- Il problema a questo punto rimane solo uno, e cioè quello della configurazione del profilo sull'ONU che, evidentemente, ha qualcosa che non è a posto nei vari sottomenu del profilo, ha contattato chi di dovere che controllerà il mio profilo per vedere cosa non è corretto.
Altra cosa, non ha capito perchè mi mandano un nuovo apparato, per di più 35b che con la 100M non serve evidentemente, visto che il Sercomm che mi aveva installato in fase di attivazione appunto supporta fino a 100M, mistero..
Aspettiamo e vediamo cosa succede, intanto la risoluzione della pratica è stata spostata a venerdi, quindi le canoniche 48h diventano 72h, il tecnico mi ha anche lasciato il suo numero per tenerlo informato sull'andamento della vicenda e per contattarlo qualora non si risolva, che avventura....:(
Ci sono 2 possibilità:
1)Profilo SMC rimasto configurato a 30Mb (infatti in UL hai banda piena, il che testimonia che potrebbe essere questo il caso)
2)Porta ONU guasta
Non capisco perchè il tecnico abbia perso tempo a controllare tutte quelle cose quando non c'entrano niente. Neanche il profilo ONU c'entra nulla perchè si vede chiaramente che il modem negozia già banda piena.
Ci sono 2 possibilità:
1)Profilo SMC rimasto configurato a 30Mb (infatti in UL hai banda piena, il che testimonia che potrebbe essere questo il caso)
no il profilo smc non c'entra (a latere: smc si interfaccia con i nas soltanto per le policy di downstream)
2)Porta ONU guasta
diciamo che su una piastra nuova di trinca le possibilità sono molto basse, ma l'ipotesi è senz'altro ragionevole
Non capisco perchè il tecnico abbia perso tempo a controllare tutte quelle cose quando non c'entrano niente
procedura standard di chi, legittimamente, brancola un po' nel buio...e purtroppo la prova incrociata più significativa nel breve termine, cioè un cambio porta, non è facilmente fattibile senza preventivamente accordarsi con colleghi in ufficio
Neanche il profilo ONU c'entra nulla perchè si vede chiaramente che il modem negozia già banda piena.
ni...i profili onu sono compositi, il fatto che il rate profile (quindi la portante) sia corretto non è del tutto significativo
considerato che la problematica pare seguire molti dei profili caricati sulla macchina tranne quello 30/3 (almeno così ho capito dalla chiacchierata che ho avuta poi con il mio amico), o hanno scazzato qualcosa di specifico nel recente deployment di una serie di profili su quella onu o magari, per fare seguito all'ipotesi porta difettosa, la porta su cui è permutato ora reagisce in maniera anomala con certi profili...in questo senso a parte il cambio porta sarebbe curioso capire se anche gli altri circuiti attestati accusano lo strano comportamento
Falcoblu
16-05-2018, 18:05
Ci sono 2 possibilità:
2)Porta ONU guasta
Non capisco perchè il tecnico abbia perso tempo a controllare tutte quelle cose quando non c'entrano niente. Neanche il profilo ONU c'entra nulla perchè si vede chiaramente che il modem negozia già banda piena.
In ordine:
1) Questa mattina il configuratore ha controllato il profilo SMC e risulta corretto quando imposta quello per la 100M, ha provato a rimettermi quello della 30M e il profilo SMC si è configurato correttamente tanto che agganciavo a 31M e effettivi avevo circa 29M, quindi ha dedotto che il problema non è questo.
2) Ha controllato la porta e risulta a isolamento 0 cioè non presenta problemi, del resto l'ONU è attivo da neanche un mese e mi hanno attivato la 30M una settimana fa ed è sempre andata a banda piena , mi sembra molto strano che si sia guastata nel frattempo, inoltre se fosse guasta per logica non dovrebbe supportare neanche la 30M, a meno che sia solo parzialmente guasta e supporta appunto fino a 30M poi non è in grado di veicolare flussi maggiori, diciamo che potrebbe essere una possibilità per quanto, a mio modo di vedere, abbastanza improbabile.
Il tecnico ovviamente ha svolto la sua parte, chiamiamola così, relativamente al discorso fisico della linea, probabilmente sono interventi di routine in casi come questo per escludere, appunto, problemi tecnici.
Falcoblu
16-05-2018, 18:13
diciamo che su una piastra nuova di trinca le possibilità sono molto basse, ma l'ipotesi è senz'altro ragionevole
Ciao, si infatti è la stessa cosa che mi ha detto il tecnico, cioè che è molto improbabile che una porta di un'ONU nuova di zecca abbia già una porta guasta, anche se ovviamente come dici giustamente non è escludibile a priori.
procedura standard di chi, legittimamente, brancola un po' nel buio...e purtroppo la prova incrociata più significativa nel breve termine, cioè un cambio porta, non è facilmente fattibile senza preventivamente accordarsi con colleghi in ufficio
Eh infatti gliel'ho proprio chiesto esplicitamente di provare un cambio coppia, la sua risposta che peraltro sapevo già è stata che non poteva altrimenti "sballava" il circuito logico e prima di fare questa operazione doveva appunto accordarsi con i colleghi adetti a questo discorso, insomma alla fine della fiera non è stato possibile ,peccato perchè sarebbe stata la prova del nove come si suol dire...
considerato che la problematica pare seguire molti dei profili caricati sulla macchina tranne quello 30/3 (almeno così ho capito dalla chiacchierata che ho avuta poi con il mio amico), o hanno scazzato qualcosa di specifico nel recente deployment di una serie di profili su quella onu o magari, per fare seguito all'ipotesi porta difettosa, la porta su cui è permutato ora reagisce in maniera anomala con certi profili...in questo senso a parte il cambio porta sarebbe curioso capire se anche gli altri circuiti attestati accusano lo strano comportamento
Il problema è che a 100M ci sono solo io mentre le altre 20 utenze sono a 30M , quindi non ha un'altro riscontro analogo al mio, peraltro giustamente mi ha detto che il mio caso è più unico che raro, non fatico di certo a credergli...
qualcuno ha notato lentezze di download?
una iso di ubuntu (http://ftp.halifax.rwth-aachen.de/ubuntu-releases/18.04/ubuntu-18.04-desktop-amd64.iso) la scarico a 1.8 mega. ok che mi allineo solo a 27mega ma di solito scarica molto più veloce
qualcuno potrebbe provare?
oddio proprio un mirror estero?
in effetti non fa gridare al miracolo la velocità, con un wget da linea tim ftth la media è stata questa
2018-05-16 19:56:51 (18,7 MB/s) - "ubuntu-18.04-desktop-amd64.iso" salvato [1921843200/1921843200]
comunque direi che tu puoi starci dentro alla stragrande
essendo di madrelingua tedesca mi oriento sempre su quei siti :p
comunque di norma scarico ben a 3 mega/s anche da quel ftp. su un altro sito - anche li normalmente banda piena - volevo scaricarmi bit torrent e per un file di 3mb voleva metterci attorno i 3 minuti...
con bittorrent la iso ubuntu la ho scaricata a 2.9/3 mega...
boooooooohhhh
giovanni69
16-05-2018, 19:21
In ordine:
1) Questa mattina il configuratore ha controllato il profilo SMC e risulta corretto quando imposta quello per la 100M, ha provato a rimettermi quello della 30M e il profilo SMC si è configurato correttamente tanto che agganciavo a 31M e effettivi avevo circa 29M, quindi ha dedotto che il problema non è questo..
Quando risultava corretto il profilo SMC con la 100, avevi l'upstream a 20 (o a 3)? E cosa diceva lo speedtest indicativamente?
Idem: quando ti ha messo a 30, l'upstream è a 3 o incasinato a 20?
Se il tecnico non ha guardato sia down che up per la coerenza all'interno dello stesso profilo, non se ne esce.
Certo che un cambio porta (non coppia) sarebbe stata la controprova ma appunto richiede la collaborazione a monte.
Quando risultava corretto il profilo SMC con la 100, avevi l'upstream a 20 (o a 3)? E cosa diceva lo speedtest indicativamente?
Idem: quando ti ha messo a 30, l'upstream è a 3 o incasinato a 20?
in attesa della finalizzazione ordinativo nel suo caso il profilo smc corretto ora come ora è il 30 mega, comunque in ambito adsl/fttc la policy di banda upstream è vincolata soltanto alla componente rate profile del profilo d'accesso fisico configurato sulla onu
e nelle prove l'upload è sempre stato coerente con il rate profile dei profili provati
shoxblackify
16-05-2018, 20:06
@Falcoblu;ma un eventuale Recesso entro i 14 gg ci sta secondo me... o ti risolvono sta situazione o recedi , anche perchè non ti stanno garantendo nemmeno il minimo di banda garantito per legge, parlo per la 100Mega , che sono 40M in down di banda minima.
diaretto
16-05-2018, 20:07
no il profilo smc non c'entra (a latere: smc si interfaccia con i nas soltanto per le policy di downstream)
ni...i profili onu sono compositi, il fatto che il rate profile (quindi la portante) sia corretto non è del tutto significativo
Ok, ora ho più chiare alcune cose.
Comunque ho avuto un caso sottomano di una linea con gli stessi identici problemi che si sono poi risolti con un cambio porta.
Anche in quel caso l'ONU era una 192p nuova, con schede 35b abilitata per la 200Mb.
Falcoblu
16-05-2018, 20:49
in attesa della finalizzazione ordinativo nel suo caso il profilo smc corretto ora come ora è il 30 mega, comunque in ambito adsl/fttc la policy di banda upstream è vincolata soltanto alla componente rate profile del profilo d'accesso fisico configurato sulla onu
e nelle prove l'upload è sempre stato coerente con il rate profile dei profili provati
Adesso è uscita un'altra storia che per la verità mi aveva gi' accennato il configuratore questa mattina al telefono, e cioè che pare che per finalizzare l'ordinativo occorra necessariamente connettere il modem/router che mi mandano (quindi non altri e per di più già utilizzati..) fatto questo dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, certificare il passaggio alla 100M con successiva modifica del profilo sull'ONU che libera il flusso, ovviamente lo riporto per come me lo hanno detto di più non so dire, ad ogni modo posso già provare il tutto domani , mi è arrivato da poco l'sms che mi avvisa che è in consegna domani con tanto di tracking..
Confermo, durante le prove dei cambi profili il valore in up è sempre stato coerente con il profilo impostato, quindi 3M per la 30, 10 per la 50, 20 per la 100.
Falcoblu
16-05-2018, 20:51
@Falcoblu;ma un eventuale Recesso entro i 14 gg ci sta secondo me... o ti risolvono sta situazione o recedi , anche perchè non ti stanno garantendo nemmeno il minimo di banda garantito per legge, parlo per la 100Mega , che sono 40M in down di banda minima.
Ovviamente si, se non dovessero risolvere il problema chiedo il recesso per inadempienza contrattuale che non comporta chiaramente nessuna penale,ecc..
Falcoblu
16-05-2018, 20:53
Ok, ora ho più chiare alcune cose.
Comunque ho avuto un caso sottomano di una linea con gli stessi identici problemi che si sono poi risolti con un cambio porta.
Anche in quel caso l'ONU era una 192p nuova, con schede 35b abilitata per la 200Mb.
Grazie per averlo riportato, domani chiamo il tecnico e gli dico di questa cosa , vediamo cosa dice.
Intanto la situazione della mia segnalazione è questa:
Cronologia
15/05/2018 alle 20:40
Verifiche sulla linea in corso
15/05/2018 alle 20:41
15/05/2018 alle 20:53
16/05/2018 alle 09:35
Lavorazione tecnica in corso
Direi che dopo le verifiche si sono accorti che qualcosa non va...
brendoo011
16-05-2018, 21:18
Consiglio un reset di piastra. E dovrebbe risolversi tutto.
azi_muth
16-05-2018, 22:28
Un mio conoscente, una persona anziana, ha ricevuto una chiamata da un call center che si qualificava come TIM. Gli hanno detto che le promo che lui aveva erano in scadenza e che avrebbe dovuto aderire ad una nuova offerta per evitare delle maggiorazioni.
Sul momento rifiuta, poi preoccupato di dover pagare di più invece di chiamare TIM decide di passare a vodafone per avere una condizione migliore.
Questo è accaduto l'8 maggio. Il 10 ha ricevuto la VS. Oggi ci ha ripensato.
Chiama TIM ma gli dicono che il numero è ormai passato loro non possono bloccarlo e che anche se mandasse il recesso a vodafone con il rientro loro dovrebbero fargli pagare i costi relativi alla cessazione del vecchio contratto e ripartire con i costi di quello nuovo e se ne lavano completamente le mani.
Francamente la trovo un'assurdità. Intanto perchè vietato per legge. L'agcm ha già sanzionato TUTTI gli operatori per condotte simili.
L'operatore NON PUO' avviare il processo di attivazione della linea e/o di migrazione da altro operatore, durante la pendenza del termine di 14 giorni previsto per esercitare il diritto di recesso (c.d. periodo di ripensamento) senza acquisire un’espressa richiesta in tal senso da parte del consumatore.
http://www.agcm.it/stampa/comunicati/8847-ps-10027-ps-10684-ps-10685-ps-10686-ps-10695-contratti-a-distanza-e-fuori-dai-locali-commerciali-sanzioni-per-complessivi-9-milioni-a-telecom,-vodafone,-wind,-fastweb-e-tiscali.html
Ma poi perchè TIM non agevola il ritorno di eventuali ripensamenti...anzi tira fuori il randello e gli fa pagare tutti i costi. Poco importa il fatto che ci si trovi ancora nel periodo di recesso.
Una domanda... MA nel mio caso, che riuscivo ad avere un download a 32 Mb e in upload a 10 Mb, adesso che il download è sceso inspiegabilmente a 21 Mb.. perchè l'upload è sceso pure lui a 1.9 Mb ? Perchè l'upload è negoziato in base alla velocità di download ?? Io ho un profilo 200 Mb.. e non mi lamento di andare a 197 ... mi accontentavo dei miei 32 Mb... sono a 830 metri dall'armadio e linea aerea..
diaretto
16-05-2018, 22:56
Non esiste nessuna banda garantita per legge.
Esiste un minimo di contratto sotto il quale TIM ti dice che puoi recedere gratuitamente, le leggi sono ben altra cosa!
giovanni69
17-05-2018, 07:31
Consiglio un reset di piastra. E dovrebbe risolversi tutto.
Mi risulta che il tecnico sul campo ben lontamente ha i privilegi per un reset di piastra che può buttar giù decine di clienti. Un cambio porta è più alla sua portata.
Direi che dopo le verifiche si sono accorti che qualcosa non va...
Non farci caso più di tanto a quell'evoluzione; basta che il tecnico apra il ticket da terminale ed inizia la lavorazione in corso.
Magari se lo senti chiedi anche un ripara tratta se non l'ha già fatto.
Falcoblu
17-05-2018, 08:58
Ho di nuovo il tecnico qui, riporto le sue parole...questa volta sistemiamo non preoccuparti....naturalmente ho ribadito il discorso del cambio porta e già che ci sono anche quello del ripara tratta (grazie Giovanni per la dritta).
Vediamo cosa succede....
ripara tratta? :mbe: se giovanni si riferisce a quello che penso io...non c'entra proprio nulla ed il tecnico on field non ha comunque gli accessi al sistema relativo...comunque vedo che lì da te si danno da fare, due interventi in due giornate consecutive, non male! certo il problema è macroscopico, però insomma pare si stiano dando davvero da fare per arrivare a fondo, bene
giovanni69
17-05-2018, 09:05
Intendevo il Repair effettuato da NGASP. Con una operazione del genere una volta, stento a crederci, ho visto sistemare un'attenuazione sballata. Ma forse era la porta andata in tilt. Poi se ho consigliato un'operazione inutile... le mie scuse. :ave:
Concordo sul fatto che stanno dimostrando di metterci le mani. Buona cosa.
brendoo011
17-05-2018, 09:23
Mi risulta che il tecnico sul campo ben lontamente ha i privilegi per un reset di piastra che può buttar giù decine di clienti. Un cambio porta è più alla sua portata.
Il cambio porta non porta alla soluzione della problematica. Invece un reset piastra breve è risolutivo.
COmunque il tecnico ha il potere di farlo , sempre concordato con tim
giovanni69
17-05-2018, 09:25
Ah, sì certo, giusto! Se il pulsantino viene premuto dall'alto...appunto, sempre contattando chi ha l'accesso per farlo ;)
Intendevo il Repair effettuato da NGASP (...)
ma figurati nessuna scusa, lo dicevo per evitare fraintendimenti: premesso che quel tipo di operazioni si eseguono su un altro sistema (ma i nomi dei sistemi alla fine lasciano il tempo che trovano, di fatto quel sistema tipicamente non è appannaggio dei singolisti), in questo caso l'attività di "repair" è di fatto già stata eseguita tramite i tentativi di cambio profilo
il "ripara tratta" a maggior ragione è tecnicamente fuori luogo perchè è un'operatività riferita alla tratta opm dedicata di differenti tipologie di circuito (alcuni olo ed alcuni business)
riguardo chi insiste sul reset piastra così a priori, beh non mi trovo particolarmente d'accordo: al limite un reset dell'intero apparato, previa comunque verifica da parte dei trasmissivi che tutte le configurazioni locali siano regolari
brendoo011
17-05-2018, 09:31
ma figurati nessuna scusa, lo dicevo per evitare fraintendimenti: premesso che quel tipo di operazioni si eseguono su un altro sistema (ma i nomi dei sistemi alla fine lasciano il tempo che trovano, di fatto quel sistema tipicamente non è appannaggio dei singolisti), in questo caso l'attività di "repair" è di fatto già stata eseguita tramite i tentativi di cambio profilo
il "ripara tratta" a maggior ragione è tecnicamente fuori luogo perchè è un'operatività riferita alla tratta opm dedicata di differenti tipologie di circuito (alcuni olo ed alcuni business)
Troppi formalismi. :D
non sono formalismi, è la realtà dei fatti, ed è importante conoscerla, soprattutto per gli addetti ai lavori, per non generare fraintendimenti
giovanni69
17-05-2018, 09:40
Grazie per i chiarimenti tolwyn. :)
brendoo011
17-05-2018, 10:31
non sono formalismi, è la realtà dei fatti, ed è importante conoscerla, soprattutto per gli addetti ai lavori, per non generare fraintendimenti
Ok ora calmo :D buono a saperlo comunque
Falcoblu
17-05-2018, 10:33
Allora, prima di tutto un devoroso plauso a TIM e ai suoi tecnici, si sono dimostrati veramente disponibili e gentili adoperandosi con impegno per risolvere la mia situazione diciamo particolare.
La lavorazione del problema si è svolta in questo modo:
- Il tecnico è andato nuovamente in armadio a verificare la porta eventualmente cambiarla come da mio "consiglio" che peraltro gli avevo già fatto ieri, dopo i dovuti controlli in collegamento con i colleghi preposti a questo discorso questa è risultata essere perfettamente funzionante quindi il problema non è riconducibile alla porta stessa.
- Ha controllato la tratta dall'armadio fino alla chostrina dove sono attestato e da questa fino alla presa in casa mia e non ha riscontrato anomalie.
- A questo punto ha chiamato i colleghi configuratori che hanno controllato minuziosamente il profilo e sopratutto i sottoprofili incluso quello della policy e....si è scoperta la causa del problema, cioè in pratica benchè da profilo l' smc risultava correttamente impostato per la 100M fisicamente sulla ONU rimaneva bloccato su quello della 30M creando così il cap e non permettendo un flusso maggiore di appunto 30M.
- Dopo aver trovato il problema hanno reimpostato il profilo ma continuava a permanere il cap, a questo punto è intervenuto il trasmissivo e ha effettuato un reset breve (adesso non so se questa modalità interessa tutta la piastra o solo la porta di mia competenza..) , alla fine dell'operazione il configuratore ha reimpostato il profilo 100/20M e questo è il risultato che attesta come la situazione sia stata risolta :)
https://imageshack.com/a/img924/160/bk24wi.jpg
Il tecnico mi ha spiegato che in TIM sono in fase di transizione su un nuovo Deployment Delivery che può portare a problemi come il mio e che, in sostanza, non sono il primo che lo ha riscontrato.
Un doveroso ringraziamento grosso così anche a tolwyn (ovviamente giralo anche al tuo amico..) e complimenti a brendoo011 che ha individuato subito la soluzione :)
brendoo011
17-05-2018, 10:43
prego figurati :) DI solito se non si risolve così si risolve con un breve reset della porta
mi convince poco la soluzione trasmite reset di piastra onestamente, secondo me il trasmissivo ha eseguito anche attività di bonifica, ben venga la risoluzione ovviamente
giovanni69
17-05-2018, 10:50
Grazie Falcoblu, aggiunto il tuo caso alla FAQ subito dopo alla prima risposta riguardante profilo SMC.
Falcoblu
17-05-2018, 10:59
mi convince poco la soluzione trasmite reset di piastra onestamente, secondo me il trasmissivo ha eseguito anche attività di bonifica, ben venga la risoluzione ovviamente
Perdona la curiosità peraltro comprensibile, cosa si intende per "attività di bonifica"?
Grazie Falcublu, aggiunto il tuo caso alla FAQ subito dopo alla prima risposta riguardante profilo SMC.
Ma figurati, grazie a te per quanto hai fatto/stai facendo per creare una prima pagina a dir poco unica per completezza di informazioni ,ecc... :)
brendoo011
17-05-2018, 11:01
La bonifica è avvenuta proprio con il reset breve.
Ha riallineato i valori alla piastra così da non ritornare il 'bug'
La bonifica è avvenuta proprio con il reset breve.
ho appena messo giù con il mio amico, che dopo i miei precedenti aggiornamenti aveva contattato i trasmissivi di competenza per avere lumi: gli hanno confermato, come aveva ipotizzato (pur non avendo tempo di analizzare in dettaglio sull'apparato), che la maggioranza dei profili erano stati caricati male, pertanto hanno sbiancata e rifatta la configurazione con il batch corretto previsto per quella onu, roba da pochissimi minuti che per altro non richiede nessun reset (per la cronaca non esiste nessun reset lungo o breve, esistono reset di porta, che poi non è altro che un lock/unlock, reset di piastra e reset apparato, ovvio poi che ognuno porta via meno o più tempo)
ps. piccolo ot: mi ha richiamato il mio amico incazzatissimo, l'azienda ha appena aperta la procedura di richiesta cigs al ministero del lavoro...io non ho potuto che ricordargli che da anni le cose peggiorano nella sua azienda e che da anni gli suggerisco di andarsene e trovare un lavoro che lo realizzi e gratifichi davvero per quello che davvero lui vale...ma quando non abbiamo la forza di volontà niente cambia, c'è poco da fare
Falcoblu
17-05-2018, 12:34
ho appena messo giù con il mio amico, che dopo i miei precedenti aggiornamenti aveva contattato i trasmissivi di competenza per avere lumi: gli hanno confermato, come aveva ipotizzato (pur non avendo tempo di analizzare in dettaglio sull'apparato), che la maggioranza dei profili erano stati caricati male, pertanto hanno sbiancata e rifatta la configurazione con il batch corretto previsto per quella onu, roba da pochissimi minuti che per altro non richiede nessun reset (per la cronaca non esiste nessun reset lungo o breve, esistono reset di porta, che poi non è altro che un lock/unlock, reset di piastra e reset apparato, ovvio poi che ognuno porta via meno o più tempo)
ps. piccolo ot: mi ha richiamato il mio amico incazzatissimo, l'azienda ha appena aperta la procedura di richiesta cigs al ministero del lavoro...io non ho potuto che ricordargli che da anni le cose peggiorano nella sua azienda e che da anni gli suggerisco di andarsene e trovare un lavoro che lo realizzi e gratifichi davvero per quello che davvero lui vale...ma quando non abbiamo la forza di volontà niente cambia, c'è poco da fare
Grazie per le spiegazioni come sempre molto esaustive, ovviamente io non essendo un'addetto ai lavori ho riportato quello che mi ha detto il tecnico a proposito del reset breve, può darsi che con questo termine abbia inteso il reset appunto del profilo e niente più di questo, di più non so dire..
Per il resto mi dispiace molto sopratutto perchè come dici giustamente è una persona che davvero vale e non solo dal punto di vista delle competenze che ha ma anche per il resto, ci sono passato a suo tempo e non è purtroppo una gran bella situazione, certo che mi viene difficile capire come un'azienda non riconosca le persone che appunto valgono per tenersele strette anzichè trattarle in questo modo, mah....
pneumogeek
17-05-2018, 12:59
Salve, ho un problema con una nuova linea FTTC appena attivata. In fase di registrazione è stato indicato un determinato indirizzo (che non risultava preciso) ed in base a quello è stata fatta l'attivazione con velocità massima 30 mega in quanto l'armadio risulterebbe distante 2km.
In realtà, e mi è stato confermato dal tecnico che mi ha attivato, l'armadio è proprio fuori dal mio complesso, dista poche centinaia di metri e dalle verifiche mi risulta in upgrade a 200 mega.
Di seguito i dati sul cabinet e le statistiche del mio modem che dovrebbero confermare quanto sopra:
https://i.imgur.com/6rgWKLY.png
https://i.imgur.com/DM7shtK.png
https://i.imgur.com/3jg3rM5.png
La parte tecnica del 187 mi rimanda al commerciale in quanto risulta un contratto con quella velocità massima, la parte commerciale fa una verifica sull'indirizzo e trova l'armadio sbagliato e quindi chiude la pratica
Chiedo aiuto! Grazie mille!
Busone di Higgs
17-05-2018, 14:06
Ah, sì certo, giusto! Se il pulsantino viene premuto dall'alto...appunto, sempre contattando chi ha l'accesso per farlo ;)
Staccare la corrente?
L'onu dove son connesso manca la cella della Empower e a ogni sternuto contro la spina l'onu si riavvia; l'avvio e' rapido e a parte il cambio ip non si notano problemi.
Sempre se il tecnico ha l'accesso fisico.
edit: ho letto solo in seguito come e' stato risolto.
giovanni69
17-05-2018, 14:47
Cosa intendi per starnuto contro la spina? I ragazzini vanno a spintonare l'ONU per divertimento oppure passano camion che smuovono il basamento?... So che per quello si può chiedere un'ispezione.
Salve, ho un problema con una nuova linea FTTC appena attivata. In fase di registrazione è stato indicato un determinato indirizzo (che non risultava preciso) ed in base a quello è stata fatta l'attivazione con velocità massima 30 mega in quanto l'armadio risulterebbe distante 2km.
In realtà, e mi è stato confermato dal tecnico che mi ha attivato, l'armadio è proprio fuori dal mio complesso, dista poche centinaia di metri e dalle verifiche mi risulta in upgrade a 200 mega.
Di seguito i dati sul cabinet e le statistiche del mio modem che dovrebbero confermare quanto sopra:
https://i.imgur.com/6rgWKLY.png
https://i.imgur.com/DM7shtK.png
https://i.imgur.com/3jg3rM5.png
La parte tecnica del 187 mi rimanda al commerciale in quanto risulta un contratto con quella velocità massima, la parte commerciale fa una verifica sull'indirizzo e trova l'armadio sbagliato e quindi chiude la pratica
Chiedo aiuto! Grazie mille!
Manda fax con segnalazione di indirizzo ubicazione impianto errato al 800 000 187
Allega fotocopia documento di identità e tutti i vari dati relativi alla linea.
Ithilion
17-05-2018, 16:40
Manda fax con segnalazione di indirizzo ubicazione impianto errato al 800 000 187
Allega fotocopia documento di identità e tutti i vari dati relativi alla linea.
Ho fatto "qualche" telefonata al 187 e a quanto pare sono in una situazione simile. L'indirizzo che ho inserito in fase di registrazione per qualche assurdo motivo (sfiga colossale) risulta a 3600 metri dal'armadio, inficiando quindi la vendibilità di qualsiasi cosa oltre i 30 mbit. Dai vari scambi con gli operatori ho capito che la via più breve è appunto mandare un fax di trasloco per indirizzo errato (la mia via ha un altro nome che risulta perfettamente vicina all'armadio), segnalando che non vanno pagate le tariffe di conversione adsl/trasloco. Esiste per caso un fac simile o una bozza per questo tipo di fax?
Solo una precisazione (anche se in ritardo): i clienti già TIM pagano a partire da 36.90 e non 31.90 perchè la TIM CONNECT base (senza telefonate incluse) per i clienti TIM non è sottoscrivibile e non si sa se e quando lo sarà. Essendo riservata esclusivamente per i nuovi clienti, si parte dalla GOLD + i 180 euro di attivazione in ogni caso.
vi pongo una domanda in merito ad un caso che ho visto ieri se qualcuno sa rispondermi in merito:
se una connessione fibra FTTC con profilo 17a (quindi 100Mbps) raggiunge una portante massima di circa 60 Mbps per vari motivi, impostando il profilo 35b perchè sottoscrive il contratto 200, la portante dovrebbe variare visto che cambia il profilo oppure rimane tutto invariato?
brendoo011
17-05-2018, 17:09
ps. piccolo ot: mi ha richiamato il mio amico incazzatissimo, l'azienda ha appena aperta la procedura di richiesta cigs al ministero del lavoro...io non ho potuto che ricordargli che da anni le cose peggiorano nella sua azienda e che da anni gli suggerisco di andarsene e trovare un lavoro che lo realizzi e gratifichi davvero per quello che davvero lui vale...ma quando non abbiamo la forza di volontà niente cambia, c'è poco da fareHo saputo pure io e me ne sto andando pure io. Troppe cose che non vanno bene...
vi pongo una domanda in merito ad un caso che ho visto ieri se qualcuno sa rispondermi in merito:
se una connessione fibra FTTC con profilo 17a (quindi 100Mbps) raggiunge una portante massima di circa 60 Mbps per vari motivi, impostando il profilo 35b perchè sottoscrive il contratto 200, la portante dovrebbe variare visto che cambia il profilo oppure rimane tutto invariato?
Non c'è una risposta unica da darti senza avere tutti i dati.
Dipende principalmente i 60Mb da quali motivi sono dovuti.
Se sono dovuti per lo più da distanza potrebbe non cambiare proprio nulla.
Se sono dovuti principalmente da disturbi (diafonia) ma la distanza non è eccessiva (sotto i 500m almeno ma meglio se sotto i 350m) allora la portante cambierà.
Quanto cambierà (se poco o se tanto) dipende da vari fattori (tra cui quanti altri hanno deciso di passare anche loro ai 200Mb) nonché sempre dalla distanza.
Ho saputo pure io e me ne sto andando pure io.
se sei giovane tipo a cavallo dei 30/40 o ancora meglio se meno la reputo una decisione lungimirante, in bocca al lupo
brendoo011
17-05-2018, 17:30
se sei giovane tipo a cavallo dei 30/40 o ancora meglio se meno la reputo una decisione lungimirante, in bocca al lupo37. Grazie mille amico
Non c'è una risposta unica da darti senza avere tutti i dati.
Dipende principalmente i 60Mb da quali motivi sono dovuti.
Se sono dovuti per lo più da distanza potrebbe non cambiare proprio nulla.
Se sono dovuti principalmente da disturbi (diafonia) ma la distanza non è eccessiva (sotto i 500m almeno ma meglio se sotto i 350m) allora la portante cambierà.
Quanto cambierà (se poco o se tanto) dipende da vari fattori (tra cui quanti altri hanno deciso di passare anche loro ai 200Mb) nonché sempre dalla distanza.
Ti ringrazio,
Credo siano dovuto a disturbi sulla linea. Come distanza sono circa 220m dal cabinet in strada.
Da inesperto in materia nessuno si aspettava miracoli ma comunque un miglioramento sì. Il fatto che tutti i valori, che sinceramente non ricordo a memoria (dovrei andare a casa della persona per riportarveli), siano rimasti invariati mi ha fatto venire il sospetto che forse non è stato cambiato il profilo.
giovanni69
17-05-2018, 18:54
Sì, brutta storia... in bocca al lupo davvero...
https://www.corriere.it/economia/18_maggio_17/tim-avviata-procedura-cig-3-4mila-dipendenti-f122a050-59ad-11e8-89bf-cebd5db44a24.shtml
Solo una precisazione (anche se in ritardo): i clienti già TIM pagano a partire da 36.90 e non 31.90 perchè la TIM CONNECT base (senza telefonate incluse) per i clienti TIM non è sottoscrivibile e non si sa se e quando lo sarà. Essendo riservata esclusivamente per i nuovi clienti, si parte dalla GOLD + i 180 euro di attivazione in ogni caso.
no, la gold ha come abbonamento un costo di 29,90 più 2 euro per chi e' già cliente, quindi 31,90
per i 180 come detto più volte non sono da pagare "in ogni caso" ma solo per i già clienti in vdsl
no, la gold ha come abbonamento un costo di 29,90 più 2 euro per chi e' già cliente, quindi 31,90
per i 180 come detto più volte non sono da pagare "in ogni caso" ma solo per i già clienti in vdsl
scusami ma i 5 euro per la massima velocità? quelli non sono sono compresi nei 29.90 ed essendo già cliente non sono scontati. Quindi se non ti accontenti della 30/3 il costo è appunto di 36,90.
Busone di Higgs
17-05-2018, 20:14
Cosa intendi per starnuto contro la spina? I ragazzini vanno a spintonare l'ONU per divertimento oppure passano camion che smuovono il basamento?... So che per quello si può chiedere un'ispezione.
E' solo un'esagerazione; per fare un esempio il 28 del mese scorso nel mattino ci sono state una serie di piccole interruzioni di corrente tali da far lampeggiare le lampade ed eccitare il rele' dell'ups, ma ne' i monitor ne' il pc non coperto dall'ups si e' mai spento (tuttavia uno dei televisori si spegne regolarmente in questi casi), fatto sta che quella mattina l'onu si e' riavviata piu' o meno 50 volte.
Questi salti di corrente sono normale amministrazione, pero' le altre onu installate in giro nel paese non ne risentono e capita quasi sempre quando non sono a casa.
giovanni69
17-05-2018, 20:21
E tutto questo per un Newen Empower-50 non installato.. :(
E tutto questo per un Newen Empower-50 non installato.. :(
Difficile che non l'abbiano installato.
Più facile che si sia guastato e l'abbiano bypassato per poi dimenticarsi di sostituirlo. :doh:
scusami ma i 5 euro per la massima velocità?
certo, dal secondo anno
certo, dal secondo anno
purtroppo sono da subito.
dal secondo anno è soltanto per i nuovi clienti (promozione) non per i già clienti. Queste condizioni mi sono state riferite da vari commerciali TIM; se poi mi presenti un commerciale che mi fa l'attivazione a 31.90 anzichè 36.90 (max speed compresa) presentamelo perché la faccio al volo.
ma per il momento sarà un po' dura
hai ragione, mi era sfuggito questo dettaglio che mi sembra valga solo per i già clienti in fibra ma non per quelli in adsl
Busone di Higgs
18-05-2018, 05:09
Difficile che non l'abbiano installato.
Più facile che si sia guastato e l'abbiano bypassato per poi dimenticarsi di sostituirlo. :doh:
Niente di piu' facile; il periodo in cui hanno fatto i lavori e' stato caotico: prima pioveva tutti i giorni, poi hanno bloccato tutto per le comunali, poi hanno arrestato il sindaco (maggio 2016, adesso e' ai domiciliari) e i lavori erano di nuovo bloccati, e in una settimana si sono ridotti a lavorare giorno e notte quindi chissa' quali problemi hanno trovato e aggirato per la fretta, magari erano semplicemente a corto di materiali.
Hanno installato 18 onu in due giorni e meta' avevano la vendibilita' 10 giorni dopo.
Questa anomalia c'e' fin dall'installazione e non mi risulta che sulle altre altre onu in zona capiti.
Alemetal91
18-05-2018, 14:02
Ragazzi questo è il posto giusto per esporre un problema con la mia vdsl ( diverso dal solito pingo alto , non navigo a 30/50/100 ) a cui nemmeno i tecnici sanno rispondermi ?? O devo aprire un nuovo post?
giovanni69
18-05-2018, 14:05
Proviamo se... si tratta di Tim VDSL. :)
Alemetal91
18-05-2018, 14:16
Proviamo se... si tratta di Tim VDSL. :)
Si si tratta di tim vdsl :D
Allora , 2 giorni fa ho attivato la vdsl 30 mb al posto di una 20 mb.
Il tecnico che mi ha fatto l'allaccio ha constatato che la mia linea a livello fisico è perfetta.. Ho rifatto interamente da poco l'impianto elettrico e ho portato un cavo telefonico telecom.. diretto dalla cabina fuori casa a dentro il mio appartamento per la presa telefonica centrale.
Fatto sta che sul modem.. si allinea correttamente e mi visualizza 31 mb e 3 mb down/up in allineamento.. vado a fare lo speedtest e mi segnala 4 mb in download .. ho pensato fosse il modem.. provo a mettere un tp link vdsl2 ..e lo stesso problema .
Un tecnico mi ha detto che poteva essere una questione di saturazione delle piastre..
chiamo il 187 gli dico il problema.. mi fanno un reset dalla centrale durante la notte.. stamattina mi sveglio..situazione invariata..
richiamo il 187 e nessuno sa dirmi niente.. " la linea è perfetta , non ha errori , apriamo una segnalazione alla centrale " ...
quello che vorrei cercare di capire è perchè si allinea "pieno" a 31/3 e poi navigo a 4/3 ??? E' un mio problema o il loro ? Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?
Fino a 3 giorni fa con una normale 20mb e stessi modem navigavo a 17/1 ....
problema commune - magari anche in questo caso?
https://www.navigaweb.net/2017/04/differenza-tra-megabyte-mb-e-megabit-mb.html
Alemetal91
18-05-2018, 14:57
problema commune - magari anche in questo caso?
https://www.navigaweb.net/2017/04/differenza-tra-megabyte-mb-e-megabit-mb.html
Assolutamente no .. il modem di segna 31000 kbps .. e da speedtest mi segna una velocita 4 volte minore rispetto all'adsl .. 4mb .... la conosco la differenza tra bit e bytes :D
Marekiaros
18-05-2018, 15:13
A luglio nuovo aumento per la Tim Smart
https://ibb.co/n1BmVd
il menne
18-05-2018, 15:21
Assolutamente no .. il modem di segna 31000 kbps .. e da speedtest mi segna una velocita 4 volte minore rispetto all'adsl .. 4mb .... la conosco la differenza tra bit e bytes :D
Io ho una 100/20 con armadio quasi innanzi casa e l'anno scorso mi capitò una cosa simile, tutto perfetto ma velocità effettiva di down/up castrata pesantemente a 10/1 fissi a ogno ora di giorno e notte e NON era saturazione.
Era un problema a livello di centrale/nodo di misconfigurazione o chissà, che riguardava più utenze nel mio caso che risolsero dopo qualche giorno.
Magari è le stessa cosa anche per te.
Se si tratta di saturazione in certi orari ( notturni in genere ) la situazione dovrebbe sbloccarsi, se ti resta una velocità fissa così 24/24 è probabile sia un problema analogo a quello che ho avuto io o qualche altro tipo di guasto.
domthewizard
18-05-2018, 15:24
purtroppo sono da subito.
dal secondo anno è soltanto per i nuovi clienti (promozione) non per i già clienti. Queste condizioni mi sono state riferite da vari commerciali TIM; se poi mi presenti un commerciale che mi fa l'attivazione a 31.90 anzichè 36.90 (max speed compresa) presentamelo perché la faccio al volo.
ma per il momento sarà un po' dura
questa cosa non la sapevo, in pratica tra opzione fino a 1000 mega e chi è un vecchio cliente arriva a pagare 40€ con in più l'incombenza dei 180€ una tantum :mbe:
OUTATIME
18-05-2018, 15:31
Anche le ADSL.
La cosa che mi manda fuori di testa è che scrivono pure: Questa variazione è dettata dalla necessità [....] garantire i necessari investimenti sulle reti di nuova generazione.
Fammi l'aumento... ma almeno dimmi che te li vai a spendere al Country Club.
Alemetal91
18-05-2018, 15:31
Io ho una 100/20 con armadio quasi innanzi casa e l'anno scorso mi capitò una cosa simile, tutto perfetto ma velocità effettiva di down/up castrata pesantemente a 10/1 fissi a ogno ora di giorno e notte e NON era saturazione.
Era un problema a livello di centrale/nodo di misconfigurazione o chissà, che riguardava più utenze nel mio caso che risolsero dopo qualche giorno.
Magari è le stessa cosa anche per te.
Se si tratta di saturazione in certi orari ( notturni in genere ) la situazione dovrebbe sbloccarsi, se ti resta una velocità fissa così 24/24 è probabile sia un problema analogo a quello che ho avuto io o qualche altro tipo di guasto.
esatto il problema è proprio questo. Fisso a qualsiasi orario.. come hai risolto tu ? Cosa hai detto a quelli del 187 ??
Io invece su Tuttofibra a 100 Mb ho appena visto un aumento di 1,89 euro IVA compresa.
Purtroppo non riesco ad accedere alla versione on line della fattura (tutto fuori servizio, naturalmente)
Qualcuno ha avuto un aumento analogo?
Non mi hanno segnalato la possibilità di recedere, cosa che invece ho intenzione di fare. Ormai la fattura è arrivata a 50,40 euro al mese e sinceramente il servizio non li vale.
il menne
18-05-2018, 15:42
esatto il problema è proprio questo. Fisso a qualsiasi orario.. come hai risolto tu ? Cosa hai detto a quelli del 187 ??
C'era poco da dire, hanno visto anche loro che c'era qualcosa che non andava, solo che i primi tecnici che mi hanno contattato erano andati all'armadio e non potevano fare nulla, hanno inoltrato la segnalazione a dei tecnici di livello superiore che potessero agire in centrale / nodo.
Ecco perché ci è voluto qualche giorno in più delle classiche 24 ore per risolvere.
Il mio consiglio, è di cercare, se è un guasto analogo a quello occorso a me, di guadagnare tempo investendo subito del problema tecnici di livello superiore.
Ma ho la vaga idea che la prassi sia in primis di far uscire il tecnico da armadio, che se è un caso come accadde a me non potrà che constatare che il problema non è lì, e passerà il problema ai tecnici di livello superiore, con purtroppo degli inevitabili tempi morti prima della reale risoluzione del problema. :fagiano:
Alemetal91
18-05-2018, 15:45
C'era poco da dire, hanno visto anche loro che c'era qualcosa che non andava, solo che i primi tecnici che mi hanno contattato erano andati all'armadio e non potevano fare nulla, hanno inoltrato la segnalazione a dei tecnici di livello superiore che potessero agire in centrale / nodo.
Ecco perché ci è voluto qualche giorno in più delle classiche 24 ore per risolvere.
Il mio consiglio, è di cercare, se è un guasto analogo a quello occorso a me, di guadagnare tempo investendo subito del problema tecnici di livello superiore.
Ma ho la vaga idea che la prassi sia in primis di far uscire il tecnico da armadio, che se è un caso come accadde a me non potrà che constatare che il problema non è lì, e passerà il problema ai tecnici di livello superiore, con purtroppo degli inevitabili tempi morti prima della reale risoluzione del problema. :fagiano:
Ma il problema è che il tecnico che è venuto a casa ha constatato che la linea fisica era tutto apposto.. e mi ha detto di chiamare il 187 .... non poteva contattare qualcuno in centrale direttamente lui .. comunque mi dispiace dirlo ma c'è una gestione e un'assistenza del tutto ridicola.. non si può veramente fare 14 chiamate e non riuscire a capire nemmeno quale è il problema.. nessuno che sa dirti cosa potrebbe essere .. e fanno a scarica barile .. che rottura..
Ma il problema è che il tecnico che è venuto a casa ha constatato che la linea fisica era tutto apposto.. e mi ha detto di chiamare il 187 .... non poteva contattare qualcuno in centrale direttamente lui .. comunque mi dispiace dirlo ma c'è una gestione e un'assistenza del tutto ridicola.. non si può veramente fare 14 chiamate e non riuscire a capire nemmeno quale è il problema.. nessuno che sa dirti cosa potrebbe essere .. e fanno a scarica barile .. che rottura..
Dappertutto l'assistenza è così.
Ringrazia che qui sul forum c'è ancora qualche insider TIM che sa come si lavora.
Alemetal91
18-05-2018, 16:04
Dappertutto l'assistenza è così.
Ringrazia che qui sul forum c'è ancora qualche insider TIM che sa come si lavora.
Sarebbe bello poterci parlare.. magari possono accelerare la pratica :D
Passo a vdsl per potermi godere lo streaming 4k e ora non posso vedere nemmeno il full hd. ahahhaah
mi sa che vale per tutti quell'aumento di 2,5 euro del quale si parlava post addietro
Sarebbe bello poterci parlare.. magari possono accelerare la pratica :D
Passo a vdsl per potermi godere lo streaming 4k e ora non posso vedere nemmeno il full hd. ahahhaah
Se vorranno, ti risponderanno.
Bhe almeno a voi risolvono il problema, noi in azienda stiamo aspettando che rispettino il contratto firmato da settembre 2017 ci hanno perso un numero e l'ultima bolletta superava i 200€ e abbiamo deciso di non pagarla fino a quando non si decidono di risolvere il problema le ultime barzellette sono che ci chiudono il telefono in faccia dicendo di aspettare un attimo e dopo un minutino "tu tu tu tu".
PS: senza contare l'invio di una pec di non conformità contrattuale dal 24 aprile che ancora non hanno risposto.
Io invece su Tuttofibra a 100 Mb ho appena visto un aumento di 1,89 euro IVA compresa.
Purtroppo non riesco ad accedere alla versione on line della fattura (tutto fuori servizio, naturalmente)
Qualcuno ha avuto un aumento analogo?
Non mi hanno segnalato la possibilità di recedere, cosa che invece ho intenzione di fare. Ormai la fattura è arrivata a 50,40 euro al mese e sinceramente il servizio non li vale.
Sono finalmente riuscito a scaricare la fattura.
Tanto per cominciare mi hanno spostato il termine di recesso al 30 giugno:
"1) I prezzi delle tue offerte dal 1° aprile 2018
Ti ricordiamo che dal 1° aprile 2018 tutte le offerte TIM si rinnovano mensilmente e non più ogni 28 giorni, così come stabilito dalla Legge 172/2017. Da tale data, i prezzi delle
tue offerte sono aumentati del 7,8%, anziché dell'8,6% precedentemente comunicato nella fattura di gennaio/febbraio 2018. Qualora non intendessi accettare la variazione
indicata, ai sensi dell'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hai il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi
di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 Giugno 2018, secondo le modalità indicate nell'apposito paragrafo sottostante.
Indicando chiaramente l'aumento del 7.8% (ecco da dove salta fuori la fattura più pesante) invece della diminuzione dello 0.8% indicato nella fattura precedente.
Ma soprattutto, incredibilmente, mi indicano un futuro sconto di 1 euro...
2) Modifica della tua Offerta Tuttofibra
Dal 1° luglio 2018, per un migliore allineamento del posizionamento competitivo delle nostre offerte, l'importo mensile dell'abbonamento alla tua offerta Tuttofibra, diminuirà di 1 euro al mese (IVA inclusa)."
Adesso non mi ricordo più quant'era il totale con 13 fatture. Quell'obolo in sconto di un euro corrisponde allo 0.8%?
mi sa che vale per tutti quell'aumento di 2,5 euro del quale si parlava post addietro
No, io sono ancora "diverso". :p
Leggi il mio messaggio più sopra.
No, io sono ancora "diverso". :p
Leggi il mio messaggio più sopra.
c'e' chi si fa le leggi ad personam e chi fa aumenti/sconti ad personam :D
c'e' chi si fa le leggi ad personam e chi fa aumenti/sconti ad personam :D
Ma veramente! :p
DvL^Nemo
18-05-2018, 16:49
I conti tornano.
https://preview.ibb.co/d9S2mJ/fatt_tim.jpg
24,9*107,8/100=26,8422
26,8422+1,19+0,8=28,8322
Per difetto 28,83
Falcoblu
18-05-2018, 17:17
Potrebbe essere un caso analogo al mio, leggi da questo reply in poi: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45549589&postcount=110162
DvL^Nemo
18-05-2018, 17:22
Aumento di 2,5 euro/mese da luglio anche a me, letto adesso in fattura.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
bene entro luglio disdetta vodafone e pure tim
mo devo decidere cosa mettere a casa e in ufficio :doh:
DvL^Nemo
18-05-2018, 17:26
bene entro luglio disdetta vodafone e pure tim
mo devo decidere cosa mettere a casa e in ufficio :doh:Io vado a pagare sui 31 euro/mese penso di rimanere.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
giovanni69
18-05-2018, 17:49
Bhe almeno a voi risolvono il problema, noi in azienda stiamo aspettando che rispettino il contratto firmato da settembre 2017 ci hanno perso un numero e l'ultima bolletta superava i 200€ e abbiamo deciso di non pagarla fino a quando non si decidono di risolvere il problema le ultime barzellette sono che ci chiudono il telefono in faccia dicendo di aspettare un attimo e dopo un minutino "tu tu tu tu".
PS: senza contare l'invio di una pec di non conformità contrattuale dal 24 aprile che ancora non hanno risposto.
* per perdita numero esiste la possibilità di indennizzo. basta chiederlo, non è automatico.
* errori di bolletta vanno contestati accuratamente nei modi dovuti e non semplicemente di 'non pagarla' che ti pone dalla parte in difetto (pag. 1 nella parte amministrativa ci sono suggerimenti)
* concordo che non dovrebbero sbattere giù il telefono.
* per la PEC, se inviata secondo tutti i crismi, esistono dei tempi previsti dal contratto e forse possono arrivare anche ai 30 gg.
Basta chiarire al 187 o 191. Purtroppo ci vuole sia fermezza che perseveranza ponendosi in una posizione che non sia opponibile.
Falcoblu
18-05-2018, 17:51
Io vado a pagare sui 31 euro/mese penso di rimanere.
Io ho la TIM Smart Fibra +100 in promozione a 26.84€ per quattro anni quindi penso senz'altro di rimanere visto che andrei a pagare circa 30€.
OUTATIME
18-05-2018, 17:58
Io ho la TIM Smart Fibra +100 in promozione a 26.84€ per quattro anni quindi penso senz'altro di rimanere visto che andrei a pagare circa 30€.
Io andrei a pagare 30,42 per un'adsl 20 mega.... :nono:
Chiedo una info, ho fatto il recesso per l'aumento entro i tempi previsti da telecom, avvalendomi della legge legge 70 comma 4 del codice delle comunicazioni elettroniche.
Nella fattura mi hanno comunque fatto pagare il costo di disattivazione 99 euro e fatto pagare il primo mese 29,90 che mi avevano regalato quando ho attivato l'offerta.
Secondo voi posso contestare anche i 29,90 (sotto la voce "Annullamento Sconto Benvenuto per cessazione anticipata TIM SMART")?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.