View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
È anche sbagliata l'offerta sul sito!! Parla di 19 euro al mese quando si clicca attiva :rolleyes:
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Non ci avevo fatto caso... a maggior ragione, aspetto qualche giorno
Venosino1
30-11-2015, 18:10
Io invece ho chiamato, risulta attiva la smart fibra ma ha detto che il sistema non gli fa aggiungere la smart superfibra perchè già inclusa nell'offerta, nei prossimi giorni dovrebbero attivarla. Questa volta comunque la 100 mega la dava disponibile.
Speriamo bene :)
marko988
30-11-2015, 18:10
È arrivato anche l'sms!!! http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/30/2e47517fcc400dbf02ffe5227295d3eb.jpg
Andiamo di pari passo. :D
Vediamo se Fabio e la Nonnina hanno risolto la situazione.. :asd:
Chiamato adesso, dato che anche io avevo l'offerta attiva nella pagina MyTIM ma profilo rimasto invariato.
Stavolta ho beccato un'operatrice che sapeva quello che faceva, mi ha detto che non era stata inserita la richiesta per la smart superfibra e che procedeva lei.
Tutte le altre chiamate prima di questa (3-4) mi avevano dato risposte differenti... E vabbè tocca beccare la persona giusta o nada ormai funziona cosi....
Sarà la volta buona?
Chiamato anch'io, dopo aver spiegato tutto, l'operatrice ha detto che ho attivo già il piano tim smart fibra e mi ha confermato di aver mandato in attivazione la smart superfibra!
Vediamo se è la volta buona! :cool:
Speriamo ragazzi!
Anche se...finchè non vedo non credo :asd: :sofico:
Già il fatto che non arrivi l'SMS mi fa preoccupare (e molto)...
EDIT: ecco, a marko è arrivato l'sms in due minuti e a me in mezz'ora nada..mi sa che Fabio non era poi così santo :asd:
Solo io prendo quelli che non sanno e che sono male informati.. va beh. E questo è perché chiedevo spassionatamente, non oso immaginare se fossi desideroso come voi :D
xxx_mitiko_xxx
30-11-2015, 18:15
Raga forse ci siamo
:eek: :eek:
libero81
30-11-2015, 18:17
io dovrei essere ancora in tempo per recedere la 30/3 me lo consigliate? e passare alla 100
Io invece ho chiamato, risulta attiva la smart fibra ma ha detto che il sistema non gli fa aggiungere la smart superfibra perchè già inclusa nell'offerta, nei prossimi giorni dovrebbero attivarla. Questa volta comunque la 100 mega la dava disponibile.
Speriamo bene :)
Stessa identica mia situazione.
Speriamo ragazzi!
Anche se...finchè non vedo non credo :asd: :sofico:
Già il fatto che non arrivi l'SMS mi fa preoccupare (e molto)...
EDIT: ecco, a marko è arrivato l'sms in due minuti e a me in mezz'ora nada..mi sa che Fabio non era poi così santo :asd:
Anche a me niente SMS.. Ma non credo sia il discriminante..
parliament
30-11-2015, 18:24
Quando hai fatto la richiesta??
Sabato alle 12.20 al 187
federico93x
30-11-2015, 18:25
Anch'io ho richiamato, questo mi ha detto che ha mandato la richiesta di attivarmi la Smart Superfibra al supervisore (l'ha chiamato team leader mi pare). Sono già pronto a richiamare domani mattina :D
xxx_mitiko_xxx
30-11-2015, 18:25
Forse ci siamo l'operatrice mi ha inserito la smart superfibra speriamo bene :yeah:
andre_corsi
30-11-2015, 18:39
OTTIMA notizia... finalmente sarà gestita in modo trasparente :read:
Alla fine non ho resistito all'annuncio dell'ATTIVA sulla pagina dell'offerta e questo è il risultato! :O
Son curioso di sapere che succede...http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/30/b0a036d6c21f8d99fb6c97e38ac29c00.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11/30/92acd214b73d05fad8c4998cf256b247.jpg
Tra l'altro credo di essere uno dei primi, se non il primo con "TIM SMART FIBRA" come ordinativo?
Risparmiassi davvero il costo di attivazione, sarebbe una piccola rivincita, visto che ho attiva TuttoFibra Limited Edition da fine ottobre.
a questo punto vi faccio una domanda:
ma voi avete una voce dove c'è scritto "velocità minima garantita"?
spiego: tempo fa in un centro commerciale mi ha fermato il classico venditore dietro al baracchino di fastweb che mi ha detto che mi attiva la 20 mega a meno della mia attuale alice da 7 (nella mia zona la fibra non arriva, al massimo possono aumentarmi la banda da 7 a 10 su linea telefonica standard) e in quel momento a me è caduto l'occhio in alcune carte che aveva sul baracchino e ho letto questa velocità minima garantita e quindi ho chiesto e lui a quel punto è stato costretto a rispondermi che per la 20 mega la minima garantita era 8 ma insisteva che io con la 7 era impossibile che facessi 7 pieno ma si sbagliava altamente visto che io sto a 6.99 ogni qual volta ho bisogno di fare download a banda piena (è l'unica cosa positiva di questa linea) a quel punto vabbe lui è rimasto di stucco, io ho declinato l'offerta, ecc...
ma il punto (appunto) è: c'è un minimo garantito in questa linea di cui discutete o può andare a zero come a mille in base ai piu disparati motivi?
simzig91
30-11-2015, 18:42
Alla fine non ho resistito all'annuncio dell'ATTIVA sulla pagina dell'offerta e questo è il risultato! :O
Son curioso di sapere che succede...
e l'opzione superfibra?
DarkNiko
30-11-2015, 18:44
ma il punto (appunto) è: c'è un minimo garantito in questa linea di cui discutete o può andare a zero come a mille in base ai piu disparati motivi?
https://img.tim.it/sdr/documenti/assistenza/fisso/caratteristiche-opzione-superfibra-100-mega-vdsl2-300-mega-ftth-tim-smart.pdf
federico93x
30-11-2015, 18:44
40/4 per la 100/20
31/2 per la 50/10
andre_corsi
30-11-2015, 18:46
e l'opzione superfibra?
Ottima domanda: sulla pagina la dà inclusa. Magari nel nuovo ordinativo "TIM SMART FIBRA" si attiva in automatico come riporta l'offerta, altrimenti segnalerò la cosa e me la farò attivare tramite 187/Twitter.
Ad ogni modo ho fatto una copia in locale della pagina dell'offerta. Nel caso in cui i vari screen non bastassero.
animalenotturno
30-11-2015, 18:47
a me dà 19 euro per 12 mesi dalla procedura online come nuova attivazione
libero81
ho provato anche io ad attivarmi sopra all'attivazione fibra di 10 giorni fa 30/3
ma non me la lascia fare.
in ogni caso ho visto questo;
39 € Per i clienti che hanno già una linea fissa TIM con offerte FIBRA. Promozione subordinata alla sottoscrizione del servizio di domiciliazione bancaria o postale della fattura TIM entro 90 giorni dalla data di richiesta di attivazione dell’Offerta.
mal che vada pagherò sti stronzi
marko988
Ottima domanda: sulla pagina la dà inclusa. Magari nel nuovo ordinativo "TIM SMART FIBRA" si attiva in automatico come riporta l'offerta, altrimenti segnalerò la cosa e me la farò attivare tramite 187/Twitter.
Ad ogni modo ho fatto una copia in locale della pagina dell'offerta. Nel caso in cui i vari screen non bastassero.
Forse è l'opzione indicata come "fibra" a 10€ al mese scontati per 1 anno!
andre_corsi
30-11-2015, 18:48
a me dà 19 euro per 12 mesi dalla procedura online come nuova attivazione
Ho fatto lo gnorri attivando la stessa offerta. Al massimo me la annullano. :)
a questo punto vi faccio una domanda:
ma voi avete una voce dove c'è scritto "velocità minima garantita"?
spiego: tempo fa in un centro commerciale mi ha fermato il classico venditore dietro al baracchino di fastweb che mi ha detto che mi attiva la 20 mega a meno della mia attuale alice da 7 (nella mia zona la fibra non arriva, al massimo possono aumentarmi la banda da 7 a 10 su linea telefonica standard) e in quel momento a me è caduto l'occhio in alcune carte che aveva sul baracchino e ho letto questa velocità minima garantita e quindi ho chiesto e lui a quel punto è stato costretto a rispondermi che per la 20 mega la minima garantita era 8 ma insisteva che io con la 7 era impossibile che facessi 7 pieno ma si sbagliava altamente visto che io sto a 6.99 ogni qual volta ho bisogno di fare download a banda piena (è l'unica cosa positiva di questa linea) a quel punto vabbe lui è rimasto di stucco, io ho declinato l'offerta, ecc...
Considerando che tutti riescono a raggiungere i 50/10 credo che sotto queste sogli sia impossibile andare con il nuovo profilo..
Secondo me i 20 in upload li raggiungeranno in molti, mentre i 100 in download sono più difficili da raggiungere..
Io dovrei riuscire ad avere 94/20
40/4 per la 100/20
31/2 per la 50/10
beh per la 100 pensavo di piu, per la 50 è gia meglio, ma cmq in generale non è male come garantita...
animalenotturno
30-11-2015, 18:51
Ho fatto lo gnorri attivando la stessa offerta. Al massimo me la annullano. :)
carta canta! :read: :read: :read:
gioluc22
Aggiornamento mi hanno messo da pochi minuti il profilo 108000/21000 ma ancora i rubinetti sono chiusi a 50mbit nonostante il riavvio del router..tocca aspettare ancora :P
Jack9110
Dall'ordine online fa scegliere le opzioni voce casa e mobile?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ciao a tutti...per puro caso leggendo qui e li ho scoperto della nuova opzione 100-20
ora, io qualche giorno fa ho ricevuto un offerta per tim sky gratis per un anno in abbinamento alla mia fibra (cioè la "vecchia" 30)
mi chiedo...la nuova offerta ha gli stessi cosa della vecchia? è compatibile con la nuova offerta che include sky?
Aggiornamento mi hanno messo da pochi minuti il profilo 108000/21000 ma ancora i rubinetti sono chiusi a 50mbit nonostante il riavvio del router..tocca aspettare ancora :P
Ma come te ne sei accorto del cambio profilo? Sei entrato per caso nel router oppure si è riavviato?
edit. leggo che anche tu hai ricevuto l'SMS però...mmmh, mi sa che se l'SMS non arriva è un brutto segno :(
marko988
30-11-2015, 18:56
ciao a tutti...per puro caso leggendo qui e li ho scoperto della nuova opzione 100-20
ora, io qualche giorno fa ho ricevuto un offerta per tim sky gratis per un anno in abbinamento alla mia fibra (cioè la "vecchia" 30)
mi chiedo...la nuova offerta ha gli stessi cosa della vecchia? è compatibile con la nuova offerta che include sky?
Sì, è compatibile con Sky, me l'hanno confermato su FB qualche giorno fa e infatti se vai nella sezione tim sky del sito ora esce solo la tim smart fibra come offerta per tim-sky!
archiunix
30-11-2015, 18:58
Ho trovato un SANTO!!!! :ave:
Nome Fabio, sapeva TUTTO, ha mandato in attivazione la SUPERFIBRA ed entro 24h avverrà il cambio profilo.
Ancora non ho ricevuto l'SMS ma mi ha confermato che arriverà.
Spero che sia davvero tutto ok stavolta (non voglio illudermi), nel caso..GRAZIE FABIO :ave: :D
Spero che non sia il Fabio di Twitter che mi ha risposto in questo modo:
Ciao, come puoi leggere dal nostro sito web, il piano tariffario TIM Smart Fibra non è ancora vendibile poiché sarà disponibile da dicembre 2015. Di conseguenza, al momento, sulla tua utenza non può essere attivabile. Buon proseguimento di serata.
DarkNiko
30-11-2015, 18:59
Non devi riavviarlo. Spegnilo per 2 minuti, poi lo riaccendi e vedrai che si aggiorna anche la velocità.
Spero che non sia il Fabio di Twitter che mi ha risposto in questo modo:
Ciao, come puoi leggere dal nostro sito web, il piano tariffario TIM Smart Fibra non è ancora vendibile poiché sarà disponibile da dicembre 2015. Di conseguenza, al momento, sulla tua utenza non può essere attivabile. Buon proseguimento di serata.
No no, parlavo di un operatore telefonico del 187 :D
gioluc22
30-11-2015, 19:01
Non devi riavviarlo. Spegnilo per 2 minuti, poi lo riaccendi e vedrai che si aggiorna anche la velocità.
io l avevo spento pochi secondi..ora provo cmq
Orgoglio
30-11-2015, 19:02
Ragazzi come da oggetto...ho letto pagine e pagine di questa discussione e sto leggendo di offerte più disparate riguardo la fibra....smart fibra....super fibra e altro. Vorrei chiedere gentilmente a tutto voi e spero che qualche anima pia mi possa rispondere ....come funziona per gli utenti TuttoFibra 30/3? Saremo passati alla 50/10?
Ho una linea TuttoFibra 30/3 dai primi di Luglio essendo passato dalla vecchia Alice 7 mega che non mi aveva mai dato alcun problema. Anche la tuttofibra mi funziona davvero bene in quanto ho l'armadietto praticamente sotto casa a mezzo metro....Pago 44.90€ invece di 54.90 con la promo fidelity essendo cliente Telecom da più di 10 anni.....A questi costi posso richiedere un qualche upgrade??
Ricordo che anni e anni fa richiesi personalmente l'upgrade da alice flat 2 mega (se ricordo bene) alla 7 mega...
Grazie a tutti in anticipo e spero che questa domanda possa venire incontro ad altri utenti TuttoFibra come me.
Ragazzi come da oggetto...ho letto pagine e pagine di questa discussione e sto leggendo di offerte più disparate riguardo la fibra....smart fibra....super fibra e altro. Vorrei chiedere gentilmente a tutto voi e spero che qualche anima pia mi possa rispondere ....come funziona per gli utenti TuttoFibra 30/3? Saremo passati alla 50/10?
Ho una linea TuttoFibra 30/3 dai primi di Luglio essendo passato dalla vecchia Alice 7 mega che non mi aveva mai dato alcun problema. Anche la tuttofibra mi funziona davvero bene in quanto ho l'armadietto praticamente sotto casa a mezzo metro....Pago 44.90€ invece di 54.90 con la promo fidelity essendo cliente Telecom da più di 10 anni.....A questi costi posso richiedere un qualche upgrade??
Ricordo che anni e anni fa richiesi personalmente l'upgrade da alice flat 2 mega (se ricordo bene) alla 7 mega...
Grazie a tutti in anticipo e spero che questa domanda possa venire incontro ad altri utenti TuttoFibra come me.
Andresti a spendere 49 mensili ed avresti una 100/20 con il nuovo contratto (ma non so se ci sono penali).
Il profilo 50/10 credo sia sparito, quindi non è più attivabile. Da quello che ho capito ora non esiste più il profilo 30/3, ma di base si parte con il 50/10 di Tim Smart Fibra (che ha in promozione per chi la attiva entro Gennaio l'opzione SuperSmartFibra per andare a 100/20 inclusa nel prezzo per sempre)..
gioluc22
30-11-2015, 19:10
ho fatto come hai detto ma ancora nessun adeguamento della velocità..l'upload è a 20mbit il download rimane fermo a 50...forse il circuito NAS non è ancora aggiornato comunque sia la portante è piena 108000/21800
gioluc22
30-11-2015, 19:10
Ma come te ne sei accorto del cambio profilo? Sei entrato per caso nel router oppure si è riavviato?
edit. leggo che anche tu hai ricevuto l'SMS però...mmmh, mi sa che se l'SMS non arriva è un brutto segno :(
si è rinegoziata la portante con i nuovi valori
si è rinegoziata la portante con i nuovi valori
Ok, grazie ;)
gioluc22
30-11-2015, 19:14
edit in wifi mi va massimo a 50..col cavo di rete fisso arrivo a 96mbit pieni...mm ma è normale che vada cosi piano in wifi?
Son curioso di sapere che succede...http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/30/b0a036d6c21f8d99fb6c97e38ac29c00.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11/30/92acd214b73d05fad8c4998cf256b247.jpg
Tra l'altro credo di essere uno dei primi, se non il primo con "TIM SMART FIBRA" come ordinativo?
Risparmiassi davvero il costo di attivazione, sarebbe una piccola rivincita, visto che ho attiva TuttoFibra Limited Edition da fine ottobre.
Buono, facci sapere se va a buon fine. :)
federico93x
30-11-2015, 19:16
edit in wifi mi va massimo a 50..col cavo di rete fisso arrivo a 96mbit pieni...mm ma è normale che vada cosi piano in wifi?
Il wifi del Technicolor fa pietà
Orgoglio
30-11-2015, 19:16
Andresti a spendere 49 mensili ed avresti una 100/20 con il nuovo contratto (ma non so se ci sono penali).
Il profilo 50/10 credo sia sparito, quindi non è più attivabile. Da quello che ho capito ora non esiste più il profilo 30/3, ma di base si parte con il 50/10 di Tim Smart Fibra (che ha in promozione per chi la attiva entro Gennaio l'opzione SuperSmartFibra per andare a 100/20 inclusa nel prezzo per sempre)..
innanzitutto grazie per la risposta...
A me è proprio sta cosa dei profili sul portale Tim che spariscono...di altri che ne compaiono mi fa tutto così strano...visto che cmq i soldi che paghiamo sono uguali per tutti.
L'offerta Tuttofibra innovativa fino a qualche mese fa è gia diventata obsoleta? Perchè il brand cambia continuamente nome all'offerta? Insomma è assurdo che per 5 euro in più bimestrali si possa passare da una 30/3 ad una 100/20....Sarebbe più consono ed onesto passare tutti i profili da 30 a 50 ove possibile in automatico a 44.90 e far pagare 54.90 per la 100 a tutti....O meglio ancora...applicare lo sconto promo ad entrambi i profili e far pagare 33.90 al mese alle 50 e 44.90 alle 100/20 permettendo anche all'utente finale se continuare a pagare allo stesso modo per una 100 mega (cosa che farei) o risparmiare qualcosa ed avere cmq una ottima connessione fibra a 50 mega.
Quindi se i tuttofibra non fanno nessun movimento o passaggio manuale visto che non tutti conoscono forum e si aggiornano delle offerte in continua evoluzione tipo gli indici della borsa di Milano..continueranno a pagare 44.90 al mese per sempre per una 30/3?
Grazie raga e scusate il leggero tono polemico. Solo che si fanno troppi casotti in queste grandi aziende e non la trovo una cosa giusta.....
96mbit? Puoi fare qualche speedtest da PC possibilmente collegato con cavo? Fino ad ora si son viste velocità massime di 93Mbit a portante piena. :)
Manu272906
30-11-2015, 19:17
Grazie vecchietta del 187! :winner:
Ho visto per un attimo le luci del modem lampeggiare e controllando il modem si sono finalmente aggiornati i valori.
In download sono ancora fermo a 50 (da Speedtest) mentre l'upload è a 20, ma so già che probabilmente basta riavviare.
La cosa strana è che non ho perso la connessione e non mi è stato aggiornato il modem, sono ancora alla versione 5.2.1.
Ora riavvio e vediamo! :D
Ho visto per un attimo le luci del modem lampeggiare e controllando il modem si sono finalmente aggiornati i valori.
In download sono ancora fermo a 50 (da Speedtest) mentre l'upload è a 20, ma so già che probabilmente basta riavviare.
La cosa strana è che non ho perso la connessione e non mi è stato aggiornato il modem, sono ancora alla versione 5.2.1.
E anche te ce l'hai fatta, sono contento per te! :)
Qua ancora nulla..:(
clessidra4000
30-11-2015, 19:20
a che ora si può iniziare a chiamare il 187 domani mattina?
marko988
30-11-2015, 19:20
Habemus 100!!:yeah: :winner: :winner: :winner:
http://i.imgur.com/88iDEId.png
Vabbè ho capito, mi toccherà richiamare domani..
Mi sembrava strano di aver beccato l'operatore giusto (eppure sembrava :asd: :muro: )
random566
30-11-2015, 19:22
..
mi è venuto un dubbio, ma il servizio timvision è obbligatorio? è incluso nei 49 euro o si devono aggiungere i classici 5/10 euro?
xveilsidex
30-11-2015, 19:23
Habemus 100!!:yeah: :winner: :winner: :winner:
http://i.imgur.com/88iDEId.png
quanto disti dal cabinet?
Scusate ma se la procedura on line da il costo di 29 per un anno e nessun costo di attivazione... Anche se si passa da tutto fibra. Ce da fidarsi?
Ciao,volevo passare a tim visto la 100mb (ho Infostrada 20mb) ma un'operatrice mi ha detto che in realtà è un imbroglio e che più di 50mb non possono dare,è cosi oppure qualcuno ha davvero 100mb reali? (parlo di Roma non Milano)
Scusate ma se la procedura on line da il costo di 29 per un anno e nessun costo di attivazione... Anche se si passa da tutto fibra. Ce da fidarsi?
Il massimo che puo' succedere è che ti annullino la richiesta ...
innanzitutto grazie per la risposta...
A me è proprio sta cosa dei profili sul portale Tim che spariscono...di altri che ne compaiono mi fa tutto così strano...visto che cmq i soldi che paghiamo sono uguali per tutti.
L'offerta Tuttofibra innovativa fino a qualche mese fa è gia diventata obsoleta? Perchè il brand cambia continuamente nome all'offerta? Insomma è assurdo che per 5 euro in più bimestrali si possa passare da una 30/3 ad una 100/20....Sarebbe più consono ed onesto passare tutti i profili da 30 a 50 ove possibile in automatico a 44.90 e far pagare 54.90 per la 100 a tutti....O meglio ancora...applicare lo sconto promo ad entrambi i profili e far pagare 33.90 al mese alle 50 e 44.90 alle 100/20 permettendo anche all'utente finale se continuare a pagare allo stesso modo per una 100 mega (cosa che farei) o risparmiare qualcosa ed avere cmq una ottima connessione fibra a 50 mega.
Quindi se i tuttofibra non fanno nessun movimento o passaggio manuale visto che non tutti conoscono forum e si aggiornano delle offerte in continua evoluzione tipo gli indici della borsa di Milano..continueranno a pagare 44.90 al mese per sempre per una 30/3?
Grazie raga e scusate il leggero tono polemico. Solo che si fanno troppi casotti in queste grandi aziende e non la trovo una cosa giusta.....
E' così. E' stata una bella fregatura effettivamente. Soprattutto per chi ha attivato da poco la 30.
Precludendo la possiblità di attivare la 50 con opzione apposita giocano sul fatto che se vuoi maggiore velocità devi cambiare piano. Loro guadagnano in ogni caso qualche soldo extra come contributo per il passaggio e il cliente va a pagare poco più o poco meno ma è soddisfatto perché ha una connessione molto più veloce.
Io sono passato da InternetFibra+SuperFibra (49.90 € al mese) alla nuova offerta e andrò a spendere 39 mensili con la 100/20.
gioluc22
30-11-2015, 19:37
96mbit? Puoi fare qualche speedtest da PC possibilmente collegato con cavo? Fino ad ora si son viste velocità massime di 93Mbit a portante piena. :)
ecco qui:
http://www.speedtest.net/result/4875861503.png
fatto con pc collegato con cavo lan ethernet
dati del modem:
http://i63.tinypic.com/hs9u6e.jpg
L'SMS l'hai ricevuto?
marko988
30-11-2015, 19:39
Tutto a posto dopo il riavvio! :cool:
http://www.speedtest.net/result/4875864575.png
quanto disti dal cabinet?
90 metri dal cabinet alla chiostrina + tratta verticale, quindi saranno un 120/150 metri di secondaria in tutto!
In realtà avevo 120/130 di ottenibile appena attivato, con 30db di snr in download, poi ora che ci sono 15/20 utenze sull'arl di cui alcune sulla stessa secondaria è sceso
ragazzi ho chiamato 2 volte il 187 nella prima chiamata mi hanno detto ho un vincolo di 12 mesi e se non arrivo a maggio devo pagare 98 euro di penale
mentre il secondo mi ha detto che non ci sono penali e costi di attivazione e andrei a pagare 39+ 5 euro la smart superfibra che dice non sono inclusi...ora io ho registrato la chiamata ma nel caso mi addebitano le penali c'è un modo per ribbellarsi avendo registrato la chiamata?
Per curiosità, di dove sei?
ragazzi ho chiamato 2 volte il 187 nella prima chiamata mi hanno detto ho un vincolo di 12 mesi e se non arrivo a maggio devo pagare 98 euro di penale
mentre il secondo mi ha detto che non ci sono penali e costi di attivazione e andrei a pagare 39+ 5 euro la smart superfibra che dice non sono inclusi...ora io ho registrato la chiamata ma nel caso mi addebitano le penali c'è un modo per ribbellarsi avendo registrato la chiamata?
direttamente da twitter
http://i.imgur.com/Sv90ZvD.png
http://i.imgur.com/yKpnlac.png
io ho la tuttofibra plus e pago tariffa piena 54,90 (lo sconto a 45 è terminato) quindi non dovrei pagare niente in più a parte i 39/78
federico93x
30-11-2015, 19:51
Allora domani mattina alle 8 si inizia a chiamare? Sembra l'unico modo per farla attivare realmente.
direttamente da twitter
http://i.imgur.com/Sv90ZvD.png
http://i.imgur.com/yKpnlac.png
io ho la tuttofibra plus e pago tariffa piena 54,90 (lo sconto a 45 è terminato) quindi non dovrei pagare niente in più a parte i 39/78
per quanto tempo hai avuto lo sconto?...io forse ce l'ho per sempre lo sconto e quindi dovrei avere il vincolo di 12/24 mesi
E' strana sta cosa che ad alcuni viene attivata subito mentre ad altri ci vuole più tempo..
Non capisco la logica che c'è dietro le attivazioni..
Sto provando a fare richiesta di migrazione online (da Voda FTTC Vula a Tim Smart Fibra), ma il sistema non mi lascia continuare perché provengo da FTTC (COS codice migrazione compreso tra 009 e 017).
Vi risulta che rientri del genere non si possano fare? Il mio numero in origine era Telecom...
lucano93
30-11-2015, 19:57
a me il fabio di twitter mi ha dato come data il 18/12/2015 -.- mi pare strano cosi tardi,anche l'altra volta per la 50mb mi aveva detto il 20 maggio e l'8 maggio me l'hanno attivata nn so se crederci o rompere e richiamare
gioluc22
30-11-2015, 19:57
E' strana sta cosa che ad alcuni viene attivata subito mentre ad altri ci vuole più tempo..
neanche io..io sono di Rende (CS) sono riuscito a sbloccare il tutto alla sesta telefonata..
Amico mio, non vorrei sembrare troppo pessimista ma secondo me a noi non si attiva nulla e dobbiamo richiamare.
Tant'è che ad altri che hanno chiamato alla nostra stessa ora hanno già arrivato :(
Manu272906
30-11-2015, 19:59
Eccoci, di seguito la mia evoluzione per chi fosse interessato alle statistiche:
http://www.speedtest.net/result/4112657035.pnghttp://s30.postimg.org/z5desz7kx/Telecom_Statistiche_Modem_30.jpg
...
http://www.speedtest.net/result/4840363787.pnghttp://s24.postimg.org/5klu6qk11/Telecom_Statistiche_Modem_50.jpg
...
http://www.speedtest.net/result/4875878513.pnghttp://s24.postimg.org/qis04tjvp/Telecom_Statistiche_Modem_100.jpg
Aggancio a 80 invece che a 94 in download, ma non posso che ritenermi soddisfatto. :D
gattovicentino
30-11-2015, 20:01
Per curiosità, la frequenza di errori fec e crc è in linea col profilo precedente o sono aumentati?
Grazie
gioluc22
30-11-2015, 20:03
Per curiosità, la frequenza di errori fec e crc è in linea col profilo precedente o sono aumentati?
Grazie
leggermente aumentati i FEC, CRC di solito è sempre 0 forse sarà stato un caso ma cmq adesso il num è rimasto invariato rispetto a quando ho fatto lo screenshot ma è normale all'abbassare dell'SNR che aumentino un minimo gli errori..poi penso che la mia linea sia ottima..10.6db a 108000 di portante è ottimo.
marko988
30-11-2015, 20:11
leggermente aumentati i FEC, CRC di solito è sempre 0 forse sarà stato un caso ma cmq adesso il num è rimasto invariato rispetto a quando ho fatto lo screenshot ma è normale all'abbassare dell'SNR che aumentino un minimo gli errori..poi penso che la mia linea sia ottima..10.6db a 108000 di portante è ottimo.
Anche a me rispetto alla 50 mega i FEC salgono più in fretta, ma i CRC resta sempre a zero!
L'aumento dei fec credo sia normale, a quanto ne so i SES e gli ES sono errori più gravi!
DarkNiko
30-11-2015, 20:12
..poi penso che la mia linea sia ottima..10.6db a 108000 di portante è ottimo.
Perché sicuramente hai un'ottima linea e sei praticamente l'unico (o quasi) collegato all'armadio. :D
Ho chiamato poco fa il 187 per sapere a che punto era (e se risultava) la mia richiesta fatta sabato di variazione da SmartMobile a SmartFibra.
Belle notizie: tutto confermato. Variazione in elaborazione dal 28/11 e appuntamento con il tecnico già fissato per venerdì 4 dicembre. Non finisce qui: ho chiesto di verificare nuovamente la copertura (se cosi si può definire) per la 100/20. Ora risulta attivabile anche sul mio armadio ...
A presto ;)
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
clessidra4000
30-11-2015, 20:18
io con la 50mb ho FEC e CRC alti, ma nessun problema di linea....
speriamo che con la 100 tutti questi errori che ho ora non influiscono sulla stabilità
lucano93
30-11-2015, 20:21
io aspetterò ho appena chiamato e mi fa di aspettare che l'ordine è stato emesso oggi uff e da domani parte quindi mi fa max 48 ore aspetteremo...
Ciao a tutti
tra poco mi attiveranno l'armadio che dista 400 metri (di cavo, quindi effettivi)... Avendo due linee mi conviene attivarle entrambe in FTTC ? avrei grossi problemi di diafonia (la chiostrina è a 100 metri quindi per 1/4 del percorso le coppie sono "staccate" di qualche cm...) ?
Non vorrei avere prestazioni inferiori attivando due linee piuttosto che attivarne una con un ipotetico profilo 100/20 (che dai grafici saranno attorno ai 75mbps) ...
So che siete tutti in euforia per la 100:D ma qualche anima pia sa rispondermi? :stordita:
Manu272906
30-11-2015, 20:32
E anche te ce l'hai fatta, sono contento per te! :)
Qua ancora nulla..:(
Ancora niente? Dai che domani siamo tutti in pari! :)
L'SMS l'hai ricevuto?
No nessun SMS. Ne sabato ne oggi.
Per curiosità, di dove sei?
Trieste.
neanche io..io sono di Rende (CS) sono riuscito a sbloccare il tutto alla sesta telefonata..
Io non ho voglia di combattere con gli operatori per sapere se hanno fatto o meno il loro lavoro..
Stando a quanto mi ha detto l'operatore entro massimo 5 giorni dovrei avere il cambio profilo.
Aspetto, spero lo facciano in nottata. Se domani non ho ancora avuto il passaggio e non vedo la pratica nella mia area clienti richiamerò..
E' snervante dover raccontare sempre tutta la storia ogni volta che si chiama.
Amico mio, non vorrei sembrare troppo pessimista ma secondo me a noi non si attiva nulla e dobbiamo richiamare.
Tant'è che ad altri che hanno chiamato alla nostra stessa ora hanno già arrivato :(
Forse. Tu la vedi la pratica nella tua area clienti?
Come dicevo sopra.. Io ancora nulla. Ne vedo la variazione nominale ne tantomeno alcuna pratica.
gioluc22
30-11-2015, 20:39
Perché sicuramente hai un'ottima linea e sei praticamente l'unico (o quasi) collegato all'armadio. :D
siamo in 7 all'armadio che io sappia :)
in wifi sono riuscito a raggiungere gli 80mbit con un po di tweak ma è la scheda del mio laptop che fa cagare 802.11n a 150mbps ... venerdì mi salgo il pc fisso dall'altra casa e lo collego col cavo :P
Un sacco di gente non sa che in ogni caso i pagamenti tramite RID si possono bloccare PRIMA della scadenza e, cosa ancora più straordinaria si possono richiedere indietro fino a 8 SETTIMANE DOPO che sono stati già pagati senza dover dare nessuna motivazione, basta andare in banca.
Quindi la storia del "voglio evitare errori" non regge proprio.
Anche io ma capisco chi non la vuole.
Siamo in Italia se il gestore sbaglia (e sbagliano, altroche se sbagliano), te dopo che hai pagato devi chiamare: associazioni consumatori, avvocati, commercialisti, andare in banca, mille telefonate al giorno etc .. e perdi di botto tutti i risparmi/comodita' di una vita sull'avere le bollette domiciliate
Vedi il quote di pofpof :read:
DarkNiko
30-11-2015, 20:41
siamo in 7 all'armadio che io sappia :)
in wifi sono riuscito a raggiungere gli 80mbit con un po di tweak ma è la scheda del mio laptop che fa cagare 802.11n a 150mbps ... venerdì mi salgo il pc fisso dall'altra casa e lo collego col cavo :P
Allora il tuo cavo è benedetto. :asd:
Nessuno da Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia o profondo sud in generale che abbia ricevuto l'effettivo upgrade di profilo?
Ho letto solo dalla campania in su.
gattovicentino
30-11-2015, 20:41
Infatti hai un' ottima linea... me lo chiedevo perché io ho già parecchi errori con la 50, che però è molto stabile, per cui non vorrei mai che con la 100 andassi a toccare la stabilità con l'ulteriore aumento di errori, anche perché ho già un snr molto basso
gattovicentino
30-11-2015, 20:42
io con la 50mb ho FEC e CRC alti, ma nessun problema di linea....
speriamo che con la 100 tutti questi errori che ho ora non influiscono sulla stabilità
Stessa identica considerazione che faccio io con la mia linea...
Ho una domanda su LIDO: ma è solo un mio problema oppure è un problema generale?
Perché a volte (anzi, quasi sempre), per ogni pagina da caricare ci mette due-tre minuti, quindi se devo vedere una copertura in fttc, un altro poco ci vogliono 30 minuti!!!
Forse. Tu la vedi la pratica nella tua area clienti?
Come dicevo sopra.. Io ancora nulla. Ne vedo la variazione nominale ne tantomeno alcuna pratica.
No, non vedo nulla.
Ancora niente? Dai che domani siamo tutti in pari! :)
Mha, ci credo poco. Ormai dovevo già essere a 100Mb a quest'ora..Mi toccherà richiamare e sperare di trovare qualcuno di competente.
Mi viene da pensare che chi non ha ricevuto l'sms non abbia nemmeno la pratica in lavorazione :doh:
Io non ho ricevuto nessun sms però dal sito risulterei sarei attivato, ma vado ancora a 50
Una comica :asd:
Manu272906
30-11-2015, 20:56
Mha, ci credo poco. Ormai dovevo già essere a 100Mb a quest'ora..Mi toccherà richiamare e sperare di trovare qualcuno di competente.
Guarda a me più che l'attivazione della Superfibra, che era già attiva da Sabato, è stato chiave il cambiamento di profilo effettuato dall'operatrice. Avevo tutte le offerte attive ma se non mi avesse cambiato manualmente il profilo commerciale a 100, penso che starei ancora aspettando.
giorgio90
30-11-2015, 20:56
Salve ragazzi io sono in fibra con telecom da due anni e mesi fa ho attivato superfibra a 5 euro al mese. Mi dite adesso chi devo chiamare e cosa devo chiedere per farmi attivare la 100Mega? Ma devo pagare altri 5 euro? Sono andato indietro nelle pagine e non ho trovato una risposta esaustiva. Grazie
Dark_Immortal_Scream
30-11-2015, 20:59
Salve ragazzi io sono in fibra con telecom da due anni e mesi fa ho attivato superfibra a 5 euro al mese. Mi dite adesso chi devo chiamare e cosa devo chiedere per farmi attivare la 100Mega? Ma devo pagare altri 5 euro? Sono andato indietro nelle pagine e non ho trovato una risposta esaustiva. Grazie
stessa situazione mi accodo alla richiesta
Dovete attivare la Tim Smart Fibra
Manu272906
30-11-2015, 21:04
Potete passare alla nuova offerta TIM Smart Fibra (con l'opzione Smart Superfibra inclusa e gratuita per le attivazioni entro il 10/01/2016) pagando 78€ per il passaggio, o 39€ se attivate la domiciliazione bancaria entro 3 mesi.
L'abbonamento invece costa 39€ al mese per sempre di base, ma non include le chiamate illimitate, che potete aggiungere per 10€ in più.
Per ulteriori informazioni questa è la pagina dell'offerta:
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
L'offerta base prevede una connessione 50/10, l'opzione Superfibra inclusa è quella che porta il tutto a 100/20.
per quanto tempo hai avuto lo sconto?...io forse ce l'ho per sempre lo sconto e quindi dovrei avere il vincolo di 12/24 mesi
mi pare 6 mesi o al massimo è stato 1 anno a 44,90
clessidra4000
30-11-2015, 21:12
Stessa identica considerazione che faccio io con la mia linea...
vabbe conviene rischiare, mal che vada ci abbassano la portante (io potrei ricevere fino a 113) ma almeno avremo qualcosa in più di 50MB e 10 euro in meno sulla bolletta
io domani faccio richiesta, teniamoci aggiornati visto che siamo gli unici ad avere così tanti errori
parliament
30-11-2015, 21:16
Nella mia area riservata sono comparse da poco:
Offerta TIM SMART: Attiva dal 30/11/2015
Alice Casa: Attiva dal 30/11/2015
Cos'è questa voce Alice Casa?
Prima compariva solo la voce "Tuttofibra"
io ce l'ho da quando ho attivato tuttofibra plus, quasi 2 anni
Dark_Immortal_Scream
30-11-2015, 21:19
Potete passare alla nuova offerta TIM Smart Fibra (con l'opzione Smart Superfibra inclusa e gratuita per le attivazioni entro il 10/01/2016) pagando 78€ per il passaggio, o 39€ se attivate la domiciliazione bancaria entro 3 mesi.
L'abbonamento invece costa 39€ al mese per sempre di base, ma non include le chiamate illimitate, che potete aggiungere per 10€ in più.
Per ulteriori informazioni questa è la pagina dell'offerta:
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
L'offerta base prevede una connessione 50/10, l'opzione Superfibra inclusa è quella che porta il tutto a 100/20.
io ho già il rid bancario attivo..quindi pagherei solo i 39€ per il passaggio?
ciao tu hai già ricevuto l'attivazione se non ricordo male, no?
Comunque ho entrambe le voci anche io, solo che Alice Casa a me dice dal 29/03/2014, nonostante da quella data io sia stato utente Tuttofibra fino a ieri, quando ho richiesto la variazione a Tim smart fibra.
Io penso che al di là degli operatori del commerciale non preparatissimi(e per me va benissimo, è una cosa nuova), ci sia una tale confusione anche nel sistema informatico che gestisce il tutto.
Manu272906
30-11-2015, 21:24
io ho già il rid bancario attivo..quindi pagherei solo i 39€ per il passaggio?
Si esatto. Poi in realtà c'è un po' di confusione sull'eventuale pagamento degli sconti fruiti, come per esempio 10€ al mese per chi aveva Tuttofibra Limited Edition, ma voglio sperare che non si permettano di fare questa ladrata.
parliament
30-11-2015, 21:25
ciao tu hai già ricevuto l'attivazione se non ricordo male, no?
Comunque ho entrambe le voci anche io, solo che Alice Casa a me dice dal 29/03/2014, nonostante da quella data io sia stato utente Tuttofibra fino a ieri, quando ho richiesto la variazione a Tim smart fibra.
Io penso che al di là degli operatori del commerciale non preparatissimi(e per me va benissimo, è una cosa nuova), ci sia una tale confusione anche nel sistema informatico che gestisce il tutto.
Potrebbe avere a che fare con l'abbonamento a Timvision incluso?
A proposito, qualcuno sa cosa bisogna fare per attivare Timision sullo smarphone?
MaXiMcAtO
30-11-2015, 21:26
Anche a me é apparsa, forse perché ho attivato anche le chiamate.illimitate verso tutti
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Wolf_adsl
30-11-2015, 21:32
Ciao, non c'è più nessuna agevolazione per i clienti Fidelity (clienti Telecom da più di 10 anni)?
Ciao W_A
zerowing
30-11-2015, 21:33
Al momento l'unica possibilità è farsi cambiare il contratto in Tim Smart Fibra che ha opzione SuperFibra inclusa a 39Euro/mese.
Va aggiunta opzione Tim Smart Voce Casa +10euro/mese per totali 49euro/mese per avere l'equivalente di TuttoFibra.
Telecom pretende 78Euro una tantum per il cambio (che diventano 39Euro se si paga automaticamente con la banca).
Nei centri TIM ad alcuni clienti è stato detto che i clienti con i vecchi contratti Internet Fibra e TuttoFibra ancora con profilo 30/3 verranno automaticamente aggiornati a 50/10.
Altre voci dicono che a questi quindi in fatturazione che hanno l'opzione SuperFibra 50/10 verrà tolta e lasciata a 50/10 come contratto base.
Se così fosse di fatto la 100/20 verrebbe comunque negata ai clienti attuali con "vecchi" contratti costringendoli al passaggio a Tim Smart Fibra pagando i 78Euro di estorsione.
gattovicentino
30-11-2015, 21:34
vabbe conviene rischiare, mal che vada ci abbassano la portante (io potrei ricevere fino a 113) ma almeno avremo qualcosa in più di 50MB e 10 euro in meno sulla bolletta
io domani faccio richiesta, teniamoci aggiornati visto che siamo gli unici ad avere così tanti errori
Io vedrò cosa fare, ho un ottenibile assai basso e un snr già al limite... guadagnerei al massimo 4 megabits in upload e 6 in download... il che mi andrebbe bene se la qualità della linea non calasse, ma se aumentano gli errori e si abbassa ancora di più l'snr, temo per la stabilità della linea (finora impeccabile).
Inoltre una stranezza di oggi: valore INP passato da solo da 5700 a 5900 (dopo che avevo semplicemente spento e riacceso il router, senza ulteriori modifiche o interventi da parte mia). Boh... ma l'Inp si adatta alla situazione della linea al momento dell'aggancio dopo l' accensione del router e può cambiare in base a ciò? Tutti gli altri valori (snr, ottenibile, attenuazione etc.) sono rimasti invariati
zerowing
30-11-2015, 21:39
Io vedrò cosa fare, ho un ottenibile assai basso e un snr già al limite... guadagnerei al massimo 4 megabits in upload e 6 in download... il che mi andrebbe bene se la qualità della linea non calasse, ma se aumentano gli errori e si abbassa ancora di più l'snr, temo per la stabilità della linea (finora impeccabile).
Inoltre una stranezza di oggi: valore INP passato da solo da 5700 a 5900 (dopo che avevo semplicemente spento e riacceso il router, senza ulteriori modifiche o interventi da parte mia). Boh... ma l'Inp si adatta alla situazione della linea al momento dell'aggancio dopo l' accensione del router e può cambiare in base a ciò? Tutti gli altri valori (snr, ottenibile, attenuazione etc.) sono rimasti invariati
Molto distante dall'armadio ?
In ogni caso farei controllare la secondaria nel palazzo/abitazione.
Io ho l'armadio sotto casa saranno meno di 100 metri di tratta in rame totali. Problemi del genere su una delle due linee si sono verificati a causa della porta secondaria difettosa nella scatola telecom dove stanno le porte di connessione in rame. L'altra linea invece problemi apparentemente simili erano dovuti a problemi di connessione cavi in fibra nell'armadio stesso (e questa continua a dare problemi con serie di errori che si accumulano e SNR molto più basso dell'altra linea per cui mentre una linea può andare senza problemi a 100/20 e c'è ampio margine questa probabilmente farà 96/18 o 98/20 se va bene.. stesso armadio, stessa distanza).
dove precisamente?
io a san donà la attendo a giorni...sempre da file excel e vedendo i lavori ogni 3 4 giorni nella centrale
per il miranese
giorgio90
30-11-2015, 21:48
ma come mai a me che sono giá cliente fibra il portale mi fa fare la nuova smart fibra a 29 euro al mese per i primi 12 mesi e senza pagare il costo di attivazione come se fossi un nuovo cliente? Ho paura a proseguire, qualcuno che lo ha già fatto?
gattovicentino
30-11-2015, 21:49
Molto distante dall'armadio ?
In ogni caso farei controllare la secondaria nel palazzo/abitazione.
Io ho l'armadio sotto casa saranno meno di 100 metri di tratta in rame totali. Problemi del genere su una delle due linee si sono verificati a causa della porta secondaria difettosa nella scatola telecom dove stanno le porte di connessione in rame. L'altra linea invece problemi apparentemente simili erano dovuti a problemi di connessione cavi in fibra nell'armadio stesso (e questa continua a dare problemi con serie di errori che si accumulano e SNR molto più basso dell'altra linea per cui mentre una linea può andare senza problemi a 100/20 e c'è ampio margine questa probabilmente farà 96/18 o 98/20 se va bene.. stesso armadio, stessa distanza).
Sì sono distante dall'armadio. Non hanno mai saputo dirmi la distanza esatta; quando l'ho chiesto dicevano che in quel momento non riuscivano a "leggerla" ma la valuterei in 600 o 700 metri conoscendo la via dove è situato l'armadio. Curiosamente ho un armadio che posso vedere a occhio nudo (tra gli 80 e i 100 metri) ma "ovviamente" non è a quello che sono collegato...
Sta cosa dell' INP che è cambiato da solo mi giunge comunque nuova... sarà normale?
psychok9
30-11-2015, 22:06
Stanno già facendo il passaggio a 100/20?
I profili Mbit/snr miglioreranno oppure se abbiamo un po' di rumore... i valori saranno quelli potenziali della linea?
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31136
Velocità massima di ricezione (Kbps): 84723
SNR Upstream (dB): 19.7
SNR Downstream (dB): 15.6
Attenuazione Upstream (dB): 1.2
Attenuazione Downstream (dB): 4.0
Potenza in trasmissione (dB): -22.6
Potenza in ricezione (dB): 12.8
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 478782
Total FEC Errors: 3226
Total CRC Errors: 0
mordred93
30-11-2015, 22:20
ma come mai a me che sono giá cliente fibra il portale mi fa fare la nuova smart fibra a 29 euro al mese per i primi 12 mesi e senza pagare il costo di attivazione come se fossi un nuovo cliente? Ho paura a proseguire, qualcuno che lo ha già fatto?
Idem, io ho proseguito, ora aspetto l'evolversi della faccenda
zerowing
30-11-2015, 22:22
Sì sono distante dall'armadio. Non hanno mai saputo dirmi la distanza esatta; quando l'ho chiesto dicevano che in quel momento non riuscivano a "leggerla" ma la valuterei in 600 o 700 metri conoscendo la via dove è situato l'armadio. Curiosamente ho un armadio che posso vedere a occhio nudo (tra gli 80 e i 100 metri) ma "ovviamente" non è a quello che sono collegato...
Sta cosa dell' INP che è cambiato da solo mi giunge comunque nuova... sarà normale?
INP = Impulse Noise Protection
Se il rumore sulla linea è relativamente costante non dovrebbe variare.
Quando varia c'è un disturbo del segnale che può essere dovuto a vari fattori. Solitamente il problema è loro e sta o nelle porte secondarie in rame nel palazzo/abitazione sul loro armadietto/scatola a muro, o nella tratta in rame dall'armadio in strada oppure direttamente nell'armadio.
Altre volte può essere dovuto alle porte in centrale ma di solito è più raro.
http://www.draytek.co.uk/support/guides/kb-what-is-vdsl-vectoring-sra-and-ginp
What is VDSL Vectoring, SRA and G.INP ?Support
Street Cabinet
Vectoring
VDSL Vectoring is a method of increasing the speed of a given VDSL2 (G.993.2/FTTC) line so that it can achieve a higher speed than it would otherwise achieve. It does so by using noise cancelling technology to reduce interference from adjacent lines or other services or plant (equipment). Vectoring is defined by the ITU-T standard G.993.5.
Vectoring is distinct from G.998.4 (formlerly known as 'G.INP') which is another method of increasing immunity to spikes or bursts of EMF (Inpulse Noise) and also Seamless Rate Adaptation (SRA) which adjusts your rate according to current line conditions.
BT are calling vectoring a 'speed enabling' method rather than a 'speed increasing' method, which may seem semantic, but the goal is that they provide connectivity closer to the current 76Mb/s maximum for more users, rather than increase speed for users already running near to those speeds. In tests so far, users reported an increase of 10-15Mb/s when using Vectoring for lines which were previous running at 50-70Mb/s.
It's not yet known what benefits Vectoring be gained to lines which run at much lower speeds due to line quality or length. VDSL is very much dependent on line length for its speed, which is why the cabinet and MSAN must be in your street or a nearby street (compared to ADSL which can run for miles from the exchange). VDSL lines longer than 500M see a significant fall-off in speed. at 1Km the speed can reach approximately 25Mb/s which is not very different to ADSL2+ Annex M. VDSL Vectoring is unliklely to provide much benefit to very long VDSL lines where the issue is attentuation, not just noise or crosstalk, though of course, the longer a line is, the more opportunities it has to suffer interference.
G.INP / G998.4
G.998.4 is a newer alternative to FEC (Forward Error Correction) and interleaving to providing a lower overhead (FEC loses about 12% whereas G.INP only corrects errors when they actually occur) so there is little overhead. G.998.4 was formerly known as G.INP and may also be referred to as Impulse Noise Protection or Physical Retransmission (PHY-R).
G998.4 operates at the physical layer. The transmitting modem keeps a copy of transmitted data in a retransmission buffer. If the receiver detects corruption (by way of a checksum) a retransmission is requested. If the transmitter responds in time, the data is repaired. The round-tip time of a retransmission should be <4ms. If the transmitter doesn't retransmit in time, the corrupt data is forwarded for higher level protocols to sort out.
What if I have older products which don't support vectoring or G.INP?
If you have an older product or any product which does not support vectoring or G.INP, then you will still be able to connect - it's just that you just won't see any benefit which you might have otherwise. In some cases, the telco may switch your line from a 'fast' profile to an 'Interleaved' profile, which has slightly higher latency.
What is latency?
Latency is the time taken for data to be received from a transmitting device - ie. for your data to get from the server you're accessing, to your own PC. Latency is measured in ms (milliseconds), for example 95ms (which is just under 0.1 seconds). If you access a server on the other side of the world, the latency (transit time) will be higher than a server in the same country or city (depending on the actual route). Higher latency does not affect download or upload speeds (throughput) so you wouldn't notice any effect on web browsing or multimedia, but you might care about it if you were an online gamer or financial trader, where a millisecond can make a material difference (i.e. getting fragged or losing a pip in the dollar/starling rate etc.)
What is interleaving?
Interleaving is a method of error correction used on DSL lines; an interleaved profile can be applied to a line to improve resilience (as opposed to a 'fast' profile) to burst of errors. Interleaving can add additional latency of up to 40ms depending on the maximum interleave depth that has been enabled on the line profile.
What is INP?
INP (Impluse Noise Protection) is a method of protecting against or correcting the effects of sudden bursts of noise on your line caused by adjacent equipment, lines or other interference. The value of INP (1,2,4 etc.) is the number of DTM symbols (each symbol is a segment of data representing bits as tones) that can be completely corrected for errors. The higher the INP the more resilient a line is to a burst of errors but at the cost of higher overall latency. The INP scheme used could be G.INP (G.998.4) or a traditional scheme based on Reed-Solomon coding and interleaving.
DrayTek Supporting Products
Various DrayTek models support Vectoring and G.INP - please check products' individual specifications on this web site to check. You may also be able to download the latest firmware to add support - check the release notes.
VDSL Beyond 100Mb/s
VDSL does have profiles within the standard which theoretically will run at up to 200Mb/s by using wider bandwith. The current '17a' profile will run at up to 100Mb/s (in perfect lab conditions) but a 30a profile could run at up to 200Mb/s but in reality, even if any telcos introduce 30a operation, speeds are likely to be much lower (for example 140Mb/s on good lines).
FTTP (Fibre to the premises) will run much faster than copper but whereas FTTC (like ADSL) uses existing phone lines which run to almost all premises already, FTTP require each house of office to be newly wired with fibre - a costly exercise. In some countries (for example The Netherlands) new-build homes and offices are pre-wired with fibre and a fibre tray ready for you to drop your modem/router into.
gattovicentino
30-11-2015, 22:48
INP = Impulse Noise Protection
Se il rumore sulla linea è relativamente costante non dovrebbe variare.
Quando varia c'è un disturbo del segnale che può essere dovuto a vari fattori. Solitamente il problema è loro e sta o nelle porte secondarie in rame nel palazzo/abitazione sul loro armadietto/scatola a muro, o nella tratta in rame dall'armadio in strada oppure direttamente nell'armadio.
Altre volte può essere dovuto alle porte in centrale ma di solito è più raro.
Probabilmente nel mio caso sarà qualcosa nella tratta, visto che è lunga.
Speriamo nel vectoring in un futuro non troppo remoto, chissà quanto guadagnerà una linea come la mia (dico vectoring perché ftth qui nella mia zona penso sia un'utopia)
ma a quale portale fai riferimento ? tim.it?
animalenotturno
30-11-2015, 23:14
domanda: tizio oggi aderisce a smart fibra, richiede l'opzione superfibra che gli dà al max 100/20.
Passa X tempo, tizio viene raggiunto da ftth (ipotetico 300/20, quando ci sarà anche oltre MI). Deve fare cambio piano?
Chi può dirlo? Dipende molto anche dalla concorrenza...
Inviato dal mio Oneplus Two usando Tapatalk
animalenotturno
30-11-2015, 23:18
dalle mie parti non c'è e dubito ci sarà concorrenza.. gestore unico.. c'era vodafone in Vula ed è sparita dopo pochissime attivazioni..
clessidra4000
30-11-2015, 23:36
così giusto per curiosità... puoi mettere lo screen della tua linea?
Ciao1990
01-12-2015, 00:18
Nei centri TIM ad alcuni clienti è stato detto che i clienti con i vecchi contratti Internet Fibra e TuttoFibra ancora con profilo 30/3 verranno automaticamente aggiornati a 50/10.
Sarebbe una scelta logica, oltre di minima decenza, sopratutto per chi è attivo da meno di 25 giorni.
Qualcuno sa se sono solo voci ipotetiche, spinte dal buon senso o fondate (in quel caso i tempi, che credo non brevi per spillare soldi facili a tutti quei bramosi di velocità pronti a tutto...)
Altre voci dicono che a questi quindi in fatturazione che hanno l'opzione SuperFibra 50/10 verrà tolta e lasciata a 50/10 come contratto base.
Se così fosse di fatto la 100/20 verrebbe comunque negata ai clienti attuali con "vecchi" contratti costringendoli al passaggio a Tim Smart Fibra pagando i 78Euro di estorsione.
All'inizio di diceva che il passaggio a 100Mps non si poteva far pagare, visto che i più difrficilmente avrebbero otteunuto più di una 20 di Mbps (quindi intorno a 70-80Mbps), infatti ora è data in omaggio, credo che dalla prossima offerta diverrà il profilo di base e che tutti saranno upgradati a 100Mbps (ammesso che ci arrivino), ma questa è una mia personale ipotesi.
domanda: tizio oggi aderisce a smart fibra, richiede l'opzione superfibra che gli dà al max 100/20.
Passa X tempo, tizio viene raggiunto da ftth (ipotetico 300/20, quando ci sarà anche oltre MI). Deve fare cambio piano?
Molto interessente, sopratutto per chi come noi ha già il ROE o lo sta per avere.
Esitino due possibilità secondo me :
1)Come è stato fatto per il passaggio dall'ADSL al FTTC, ti vengono in contro in tutti i modi, ti danno tutti i vantaggi possibili, non ti addebitano nulla e ti calcolano al massimo i 39 euro se non hai la domiciliazione bancaria, ti regalano anche i mesi sconto (come appunto con il passaggio da ADSL a FTTC ), tutto e di più, per te, nuovo abbonato !!!
Questo per spingere la nuova tecnologia e creare un bacino di clienti ed anticipare la concorrenza.
2)Non hanno interesse a spingere la nuova adesione e ti addebitano tutto e di più, visto che stiamo parlando di una nuova infrastruttura da installare (devono anche installare il cavo in fibra fino alla prima presa), e una vecchia da disinstallare (il rame ecc), quindi ci faranno il cullo a stelle e strisce (come direbbero in un film made in USA).
Quindi avranno molte più voci da addebitare.
Credo, molto personalmente, che di fatto ci sono solo queste di strade ipotetiche...
psychok9
01-12-2015, 00:32
Qualche giorno fa mi hanno chiamato per l'IPTV di Sky e mi hanno rassicurato che avrebbero mantenuto l'opzione Superfibra... e scendevano a 44,90€ da 60€. Secondo voi mi attiveranno la 100/20?
ecco qui:
http://www.speedtest.net/result/4875861503.png
fatto con pc collegato con cavo lan ethernet
dati del modem:
Allora, con riferimento allo speedtest di 96mbit c'è da capire se stanno aprendo i rubinetti a tutti oppure ci sono zone che hanno un limite sui NAS e altre che non lo hanno.
Spererei la prima.:rolleyes:
oxidized
01-12-2015, 04:59
Allora, con riferimento allo speedtest di 96mbit c'è da capire se stanno aprendo i rubinetti a tutti oppure ci sono zone che hanno un limite sui NAS e altre che non lo hanno.
comunque aggancia a 120Mbps non ho visto nessuno fin'ora con un simile downrate è pure abbastanza normale arrivi a 96 effettivi o no?
totocrista
01-12-2015, 06:27
comunque aggancia a 120Mbps non ho visto nessuno fin'ora con un simile downrate è pure abbastanza normale arrivi a 96 effettivi o no?
Aggancia a 108.000. Non diciamo inesattezze.
fabiuski
01-12-2015, 06:28
Sto effettuando un rientro in telecom da un numero infostrada con SMART FIBRA... e... dopo aver inserito indirizzo e codice migrazione su tim.it .... vado avanti ed appare questo
http://i68.tinypic.com/s6onz5.jpg
... quindi gli zombie esistono....
Catalambano
01-12-2015, 06:33
Posso chiederti prima del passaggio che valori ti dava il modem come portante potenziale?
Io ho chiesto l'attivazione questa mattina...
Per le utenze business non si sa ancora nulla? http://www.impresasemplice.it/ non fornisce nessuna nuova offerta... :muro:
clessidra4000
01-12-2015, 07:09
richiesta fatta.... purtroppo ho trovato una che per sua stessa ammissione ne sapeva meno di me
ha controllato ed ha detto che sono coperto dalla 100mb.... mi ha confermato i 39 di cambio piano, mi ha detto che sarò avvisato mia SMS del avvenuta attovazione
speramo bene....
Chiamata effettuata ieri l'operatore mi ha esplicitamente detto che la richiesta era stata fatta.. Il profilo é sempre lo stesso, sul sito mi indica ancora internet fibra come piano attivo e non vedo né comunicazioni ne pratiche attive nella mia area clienti..
Possibile che si debbano aspettare 3-4 giorni? Mi semBra strano dato che queste cose dovrebbero essere veloci dato che sono variazioni ed effettivamente é tutto burocratico..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
xxx_mitiko_xxx
01-12-2015, 07:48
Attivaaaaa
http://i65.tinypic.com/29hndf.png
DarkNiko
01-12-2015, 07:50
Posta uno speedtest. :Prrr:
xxx_mitiko_xxx
01-12-2015, 07:54
ecco a te caro
a breve cambio secondaria :oink:
http://www.speedtest.net/result/4877245706.png[/URL]
DarkNiko
01-12-2015, 08:13
ecco a te caro
a breve cambio secondaria :oink:
http://www.speedtest.net/result/4877245706.png[/URL]
Ottimo, ma come fai a cambiare secondaria ? Hai qualche Santo in Paradiso ? :D
P.S.
Comunque dai vari speedtest si osserva come ci sia sempre un overhead fisso del 6-7%. Se ai tuoi 94612 kbps leviamo il 7% circa, ottieni la velocità riportata dallo speedtest,
quindi è giusto che sia così. Mentre per chi ha la portante piena a 108000, questa teoria non è più vera, visto che, almeno nel mio caso e anche in quello di "animalenotturno",
la velocità massima misurata è sui 94 Mbps scarsi, cioè 14 Mbit in meno rispetto alla portante, che è molto di più del 6-7% di overhead.
xxx_mitiko_xxx
01-12-2015, 08:16
Ottimo, ma come fai a cambiare secondaria ? Hai qualche Santo in Paradiso ? :D
Si, tecnici di zona ne conosco 4 :ciapet: con uno sono amico amico so che è brutto da sentire e da fare ma tramite il canale ufficiale mi ridono in faccia al 100% e tu lo sai :D
ma come avete fatto a farvela attivare...è da stamani che chiamo il 187, il primo operatore ha detto che ha fatto richiesta, ho richiamato per chiedere i tempi, il secondo operatore mi dice che non ci sono richieste attive e mi spiega che spesso l'operatore prende nota e lo fa nel pomeriggio (????), quindi gli chiedo se puo' inserirla lei...dice di no perchè se l'ho già chiesto non è di sua competenza...non so se richiamare ancora.. :( :cry:
pippo_1968
01-12-2015, 08:18
Questa mattina ho chiamato il 187 e mi hanno detto che faranno la variazione alla 100 mega.
Nella sezione mytim non compare nulla, vediamo quando aggiornano.
xxx_mitiko_xxx
01-12-2015, 08:23
la velocità massima misurata è sui 94 Mbps scarsi, cioè 14 Mbit in meno rispetto alla portante, che è molto di più del 6-7% di overhead.
Si ho notato anche io non ho capito se sono i server dello speedtest oppure la banda è castrata :confused: se non sbaglio c'è qualcuno del forum dove lo speed era coerente con il 7% di overhead
ciciolo1974
01-12-2015, 08:28
A me l' operatrice aveva assicurato che avrebbe eseguito la variazione oggi, aspetto e in caso richiamo domani, tanto già la 30/3 è grasso che cola, indi....piuttosto, chi è stato attivato, ha avuto conferma se la 100/20 costa 39 o per noi è 39+5?
clessidra4000
01-12-2015, 08:32
Questa mattina ho chiamato il 187 e mi hanno detto che faranno la variazione alla 100 mega.
Nella sezione mytim non compare nulla, vediamo quando aggiornano.
arrivato sms "in lavorazione"
sul sito mi dà Offerta Tim Smart con data oggi ed alice Casa con data 13/11 quando ho richisto la fibra
purtroppo sono fuori casa e non posso controllare se effettivamente va a 100MB, ma dal sito sembra che il passaggio sia stato effettuato
fabiuski
01-12-2015, 08:38
ok... c'è un po' di casino dappertutto
su tim.it se provi a fare una migrazione da altro gestore verso SMART FIBRA ti compare TUTTOFIBRA a 30Mb
quindi sono andato in negozio e poco fa il negoziante è rimasto perplesso su dove doveva cliccare... gli compariva SMART FIBRA come "opzione base" assieme a SMART VOCE e SMART MOBILE e non come bundle dove invece erano presenti le SMART con ADSL, e SUPERFIBRA in due voci diverse "opzioni add on" e in "opzioni & servizi"... avendo visto la perplessità nel suo volto ho deciso di salutarlo
al 187 non oso pensare su cosa potrebbero cliccare
se ne riparla prossimamente... troppo pericoloso camminare su questo tappeto di uova
sul sito mi dà Offerta Tim Smart con data oggi ed alice Casa con data 13/11 quando ho richisto la fibra
purtroppo sono fuori casa e non posso controllare se effettivamente va a 100MB, ma dal sito sembra che il passaggio sia stato effettuato
MA fino ad ora vedevi la pratica nella apposita sezione o è comparso tutto dopo l'sms?
Quando hai fatto la richiesta?
A me continuano a dire che la Superfibra è attiva.. Peccato che il profilo sia sempre lo stesso quindi col cavolo che lo è..
gabrielepx
01-12-2015, 08:56
Oggi ho provato a chiamare.
La mia procedura e' di spiegare cos'ho e cosa desidero e chiedere se sul mio numero e' attivabile l'opzione Smart Fibra superfibra 100. Lido dice che lo e' e il primo operatore con cui ho parlato sabato me lo ha confermato ma ritengo utile verificare prima, anche per comprendere all'operatore l'interesse per la massima velocita'.
L'operatrice che ho trovato oggi era molto cortese ma si e' trovata in difficolta' nella verifica.
Ho poi compreso che se gli si parla di Fibra 100 loro pensano all'ultrafibra di Milano, non alla nuova opzione di Smart fibra.
Bisogna quindi ripensare le parole oppure non citare proprio "100" e chiedere conferma della copertura di Smart fibra con opzione Smart superfibra.
Comunque ha contattato il suo supervisore per avere indicazioni e mi richiamera' in giornata per dirmi se sono coperto dalla 100. Nonostante le difficolta' l'ho trovata attenta e cortese quindi aspetto lei. Se come penso il suo supervisore le dara' le giuste indicazioni, confido che possa poi procedere correttamente all'attivazione.
Fra parentesi, il loro sistema di verifica vendibilita' cita ancora la superfibra 50/10.
Ho l'impressione che il marketing corra piu' dei sistemi di gestione.
Ora, e' vero che qui forse si esagera, ma e' altrettanto vero che se commercializzi un'offerta devi essere in grado di venderla.
random566
01-12-2015, 08:57
A me continuano a dire che la Superfibra è attiva.. Peccato che il profilo sia sempre lo stesso quindi col cavolo che lo è..
evidentemente siamo i "pierini" della situazione.
a me è già la quarta volta che mi rimbalzano fra il 187 1 e il 1949.
il commerciale sostiene che ho la superfibra attiva e quindi devo avere la 100 mega, invitandomi a chiamare il 1949.
il 1949 sostiene che non ho la 100 mega perchè il commerciale mi ha attribuito la 50 mega, per cui il profilo tecnico è in linea con quello commerciale e mi invita a chiamare il 187 opzione 1.
immaginavo che non sarebbe stata una passeggiata avere la 100 mega.
Anche io la stessa cosa. Però ho chiamato il 187 per chiedere se era tutto ok, visto che avevo ancora il profilo 50/10. L'operatrice mi ha confermato che il passaggio c'era stato ma che non mi avevano cambiato il profilo e che avrebbe provveduto lei, entro 24h....
Di fronte al mio ripartilinea (dall'altra parte della strada ), hanno installato, tempo fa un nuovo armadio che contiene sia l'ONU per la VDSL sia il dslam per la 20 mega adsl da armadio. Accanto c'è il palo per il contatore dell'enel. Qualche giorno fa hanno portato il cavo elettrico al contatore (c'è stata una squadra che ha fatto un piccolo scavo per portare i cavi elettrici). Ieri è comparso quel piccolo corrugato bianco che vedete in foto da sotto la scatola del contatore enel. Se notate, non compare la stazione energetica che contiene il trasformatore 220V-48V. Ho il sospetto che quel corrugato vada direttamente all'armadio e che il trasformatore sia sistemato li. Qualcuno che ha un armadio simile o qualche tecnico può confermarmi tutto ciò?
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/905/XWmr0I.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/907/6FnxHe.jpg
gabrielepx
01-12-2015, 09:00
il 1949 sostiene che non ho la 100 mega perchè il commerciale mi ha attribuito la 50 mega, per cui il profilo tecnico è in linea con quello commerciale e mi invita a chiamare il 187 opzione 1.
Secondo me confondono Smart superfibra (100/20) e Superfibra (50/10).
Ecco, forse era meglio chiamarle in modo diverso ;)
il commerciale sostiene che ho la superfibra attiva e quindi devo avere la 100 mega, invitandomi a chiamare il 1949.
Infatti non so più che cosa fare :muro:
Pensa che adesso ho richiamato il 187 e richiesto attivazione della SuperFibra...e me l'ha mandata in attivazione!
Ma come, ma non era già attiva? E quindi l'ha mandata in attivazione davvero o no? Mamma mia, non ho parole :asd:
Però la SuperFibra "normale" non esiste più, quindi cosa stanno attivando?? :asd:
federico93x
01-12-2015, 09:11
Non so più cosa chiedere al 187. Ogni volta sembra che cadano dalle nuvole... Chiedo Tim Smart fibra e mi dicono che è già attiva, chiedo esplicitamente Smart Superfibra 100mb e mi dicono che faranno un sollecito per farla attivare. È da tre giorni che va avanti così. Ma che diavolo bisogna fare?
claudioita
01-12-2015, 09:13
Di fronte al mio ripartilinea (dall'altra parte della strada ), hanno installato, tempo fa un nuovo armadio che contiene sia l'ONU per la VDSL sia il dslam per la 20 mega adsl da armadio. Accanto c'è il palo per il contatore dell'enel. Qualche giorno fa hanno portato il cavo elettrico al contatore (c'è stata una squadra che ha fatto un piccolo scavo per portare i cavi elettrici). Ieri è comparso quel piccolo corrugato bianco che vedete in foto da sotto la scatola del contatore enel. Se notate, non compare la stazione energetica che contiene il trasformatore 220V-48V. Ho il sospetto che quel corrugato vada direttamente all'armadio e che il trasformatore sia sistemato li. Qualcuno che ha un armadio simile o qualche tecnico può confermarmi tutto ciò?
E' la mia esatta situazione attuale (d'estate avevano montato il sopralzo e il box contatore, non so se contatore interno o no, e a settembre lo hanno smontato ...)
Mamukata
01-12-2015, 09:13
Infatti non so più che cosa fare :muro:
Pensa che adesso ho richiamato il 187 e richiesto attivazione della SuperFibra...e me l'ha mandata in attivazione!
Ma come, ma non era già attiva? E quindi l'ha mandata in attivazione davvero o no? Mamma mia, non ho parole :asd:
Però la SuperFibra "normale" non esiste più, quindi cosa stanno attivando?? :asd:
Sono anch'io nella vostra stessa situazione, risulta attiva la Smart fibra ma sono ancora con la 50/10.
Io in più nel resoconto della mia linea vedo ancora attiva anche la Superfibra... per cui ho 2 profili attivi??? bhoooo
Purtroppo bisogna chiamare fino a che non si trova l'operatore preparato.
Il primo che ho trovato non ne sapeva nulla, il secondo si e mi ha fatto il passaggio da super fibra a tim smart fibra; è già arrivato l'sms ora attendo la variazione effettiva.
claudioita
01-12-2015, 09:14
che cavolo di azienda ... brutta tutta .. sono passati decenni, ma l'azienda e' sempre brutta uguale ..
Ho chiesto info su Twitter..
Se il buon fabio mi dice che non vede alcuna pratica richiamo.. Altrimenti penso che aspetterò almeno fino a stasera. Gli concedo le 24 ore effettive. Ma il fatto che da ieri ancora non compaia nessuna pratica nella mia area clienti mi fa pensare che anche questa pratica non è proprio partita.
clessidra4000
01-12-2015, 09:18
MA fino ad ora vedevi la pratica nella apposita sezione o è comparso tutto dopo l'sms?
Quando hai fatto la richiesta?
richiesta fatta stamattina
nell'sms che mi hanno mandato c'è scritto: in lavorazione Smart voce casa, smart superfibra, tim smart, smart fibra
io ho fatto richiesta del piano a 39 al mese, quidni senza telefonate...non so se è un sms standard
E' la mia esatta situazione attuale (d'estate avevano montato il sopralzo e il box contatore, non so se contatore interno o no, e a settembre lo hanno smontato ...)
Nel mio caso non si tratta del solito sopralzo, ma di un nuovo armadietto posto nei pressi del ripartilinee che rimane cosi come era. Il nuovo armadio contiene solo i nuovi apparati per la vdsl/adsl da armadio ed è cementato a terra. Mi pare molto strano che non compaia la stazione di energia....
p.s.
Il tutto è pianificato per nov./dic.
Ho chiesto info su Twitter..
Se il buon fabio mi dice che non vede alcuna pratica richiamo.. Altrimenti penso che aspetterò almeno fino a stasera. Gli concedo le 24 ore effettive. Ma il fatto che da ieri ancora non compaia nessuna pratica nella mia area clienti mi fa pensare che anche questa pratica non è proprio partita.
Pensa che a me Fabio su Twitter dice che è attiva...:asd: :muro:
gabrielepx
01-12-2015, 09:22
Mi ha richiamato. Il suo supervisore le ha detto che esiste solo Internet 100 mega per Milano e che la Smart Fibra non ha un'opzione 100 mega e non le appare in vendibilita'.
Ho salutato e ringraziato perche' comunque la persona che ha parlato con me e' stata cortese.
Cara Telecom questa comunque e' follia.
Sabato aveva senso che non foste pronti ma oggi il servizio doveva essere vendibile ed i sistemi aggiornati.
Dunque ora io dovrei ritentare sperando di trovare l'operatore che ha ricevuto completa formazione su cio' che vende?
Sono sincero, mi sta passando la voglia.
Mi ha richiamato. Il suo supervisore le ha detto che esiste solo Internet 100 mega per Milano e che la Smart Fibra non ha un'opzione 100 mega e non le appare in vendibilita'.
Ho salutato e ringraziato perche' comunque la persona che ha parlato con me e' stata cortese.
Sabato aveva senso che non foste pronti ma oggi il servizio doveva essere vendibile ed i sistemi aggiornati.
Dunque ora io dovrei ritentare sperando di trovare l'operatore che ha ricevuto completa formazione su cio' che vende?
Guarda lasciamo stare che è meglio..Mi sto stufando anche io sinceramente, ma è ormai diventata una questione di principio.
Guardate che basta aspettare un paio di settimane e tutti gli operatori avranno ricevuto la formazione necessaria per vendere l'offerta.
Star qui a sindacare come telecom debba gestire la formazione del proprio personale mi pare solo una perdita di tempo. Se volete l'offerta senza sbattimenti mettete la scimmia in gabbia un paio di settimane e vedrete che quando chiamerete ve la attiveranno in mezza giornata.
Gli eccessi di zelo a volte creano piu problemi che altro ... :rolleyes:
Guardate che basta aspettare un paio di settimane e tutti gli operatori avranno ricevuto la formazione necessaria per vendere l'offerta.
Star qui a sindacare come telecom debba gestire la formazione del proprio persone mi pare solo una perdita di tempo. Se volete l'offerta senza sbattimenti mettete la scimmia in gabbia un paio di settimane e vedrete che quando chiamerete ve la attiveranno in mezza giornata.
Eh bhe certo, siamo noi che dobbiamo aspettare, no loro che devono essere informati visto che l'offerta è già vendibile..Va bene..:asd:
E' ridicolo.
Semplicemente ridicolo.
Se MI dicono che la pratica non c'è penso procedo con l'attivazione da web. Almeno quella non dovrebbe incappare in errori umani.
Onestamente faccio tutto sto casino solo perché alla fine della fiera vado a risparmiare 10 euro al mese e avrei una velocità nominalmente doppia a quella che ho attualmente. Se non ci fosse il plus del risparmio me ne sbatterei onestamente..
Oggi ho provato a chiamare.
La mia procedura e' di spiegare cos'ho e cosa desidero e chiedere se sul mio numero e' attivabile l'opzione Smart Fibra superfibra 100. Lido dice che lo e' e il primo operatore con cui ho parlato sabato me lo ha confermato ma ritengo utile verificare prima, anche per comprendere all'operatore l'interesse per la massima velocita'.
L'operatrice che ho trovato oggi era molto cortese ma si e' trovata in difficolta' nella verifica.
Ho poi compreso che se gli si parla di Fibra 100 loro pensano all'ultrafibra di Milano, non alla nuova opzione di Smart fibra.
Bisogna quindi ripensare le parole oppure non citare proprio "100" e chiedere conferma della copertura di Smart fibra con opzione Smart superfibra.
Comunque ha contattato il suo supervisore per avere indicazioni e mi richiamera' in giornata per dirmi se sono coperto dalla 100. Nonostante le difficolta' l'ho trovata attenta e cortese quindi aspetto lei. Se come penso il suo supervisore le dara' le giuste indicazioni, confido che possa poi procedere correttamente all'attivazione.
Fra parentesi, il loro sistema di verifica vendibilita' cita ancora la superfibra 50/10.
Ho l'impressione che il marketing corra piu' dei sistemi di gestione.
Ora, e' vero che qui forse si esagera, ma e' altrettanto vero che se commercializzi un'offerta devi essere in grado di venderla.
Io non so quanto TIM prenda sul serio la preparazione degli operatori di call center (terzi o propri che siano), ma ricordo che quando lavoravo per COMDATA nel 2010 ogni volta che Vodafone aveva una novità in uscita ogni team faceva una riunione di almeno 30 minuti con tanto di cartaceo PRIMA e non come qui che sono tutti allo sbaraglio, la gente chiama, e non sanno che pesci pigliare...
Bah, speriamo che quando toccherà a me a fine gennaio possa fare tutto online per conto mio senza dover chiamare nessuno... :muro:
totocrista
01-12-2015, 09:33
Quel l'armadio attualmente viene usato solo per la 20 mega se non sbaglio
gabrielepx
01-12-2015, 09:34
Star qui a sindacare come telecom debba gestire la formazione del proprio personale mi pare solo una perdita di tempo. Se volete l'offerta senza sbattimenti mettete la scimmia in gabbia un paio di settimane e vedrete che quando chiamerete ve la attiveranno in mezza giornata.
Scusami ma Telecom non e' piu' un ente pubblico ma un'azienda privata che vende un servizio. Se tu che vendi metti bastoni fra le ruote a chi vuol comprare, vuol dire che qualcosa non va.
Se io sono disposto a pagare 39 euro per avere una cosa, tu dovresti agevolarmi non complicarmi la vita.
random566
01-12-2015, 09:40
Purtroppo bisogna chiamare fino a che non si trova l'operatore preparato.
Il primo che ho trovato non ne sapeva nulla, il secondo si e mi ha fatto il passaggio da super fibra a tim smart fibra; è già arrivato l'sms ora attendo la variazione effettiva.
beato te che sei stato fortunato.
io ho già fatto almeno 5 giri fra 187 commerciale e 1949 senza concludere niente.
il bello è che l'ultimo operatore del 1949 con cui ho parlato mi ha detto che per questo tipo di richieste devo chiamare quando "sono vicino al modem" (stavo chiamando da un cellulare poichè sono al lavoro), diversamente lui non poteva fare niente
il menne
01-12-2015, 09:41
richiesta fatta stamattina
nell'sms che mi hanno mandato c'è scritto: in lavorazione Smart voce casa, smart superfibra, tim smart, smart fibra
io ho fatto richiesta del piano a 39 al mese, quidni senza telefonate...non so se è un sms standard
Ben per te!
Qui da me ancora non iniziano con ste benedette attivazioni.... i file davano novembre, novembre è finito.... ma che aspettano.... :cry:
Qui temo ormai si arrivi a anno nuovo.... :( online non posso fare nulla, mi dice sul numero c'è già una offerta tim attiva ( si ma adsl ) lido è sempre in rosso, sono 7 mesi che han passato i cavi e allacciato il 220v, e oltre due che han messo i mux.... :cry: :cry:
federico93x
01-12-2015, 09:42
Appena richiamato, Caterina mi ha fatto l'ennesimo sollecito...
Però mi ha confermato che alcuni operatori possono fare il cambio profilo immediatamente mentre parli al telefono, altri (come lei) possono solo inoltrare la richiesta per farlo fare. Continua il terno al lotto, la giornata è ancora lunga :rolleyes:
Per le utenze business non si sa ancora nulla? http://www.impresasemplice.it/ non fornisce nessuna nuova offerta... :muro:
prova a chiamare il 191, a me hanno detto che in zona mia arriverà dal 3 gennaio per esempio
Quel l'armadio attualmente viene usato solo per la 20 mega se non sbaglio
No, contiene anche i moduli per la vdsl2. Questo è sicuro. Non sono sicuro circa la stazione di energia
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
totocrista
01-12-2015, 09:55
No, contiene anche i moduli per la vdsl2. Questo è sicuro. Non sono sicuro circa la stazione di energia
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Contiene un unico modulo al massimo. Compatibile con entrambe le tecnologie
Street_basic
01-12-2015, 09:55
Si, tecnici di zona ne conosco 4 :ciapet: con uno sono amico amico so che è brutto da sentire e da fare ma tramite il canale ufficiale mi ridono in faccia al 100% e tu lo sai :D
Ma quindi.. per noi comuni mortali.. è praticamente impossibile ottenere un cambio di coppia?? :( :( :(.. Sono intenzionato a passare anch'io alla Smart Fibra ( da internet fibra attuale), solo che con la linea che mi ritrovo, fortemente penalizzata dalla diafonia, praticamente non noterei un gran cambiamento in termini di velocità ( in down..) rispetto alla 50/10 attuale..
Questi sono i valori della mia linea, variabili durante la giornata!!:
Al mattino:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25396
Velocità massima di ricezione (Kbps): 63818
SNR Upstream (dB): 15.6
SNR Downstream (dB): 8.9
Attenuazione Upstream (dB): 3
Attenuazione Downstream (dB): 8.8
Potenza in trasmissione (dB): -11
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Up time: 1148252
Total FEC Errors: 1757
Al pomeriggio - sera:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23496
Velocità massima di ricezione (Kbps): 55314
SNR Upstream (dB): 14.5
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 3
Attenuazione Downstream (dB): 8.8
Potenza in trasmissione (dB): -11
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Up time: 92265
Total FEC Errors: 2321
Ogni tanto capita di rivedere valori tipo:
..
Velocità massima di ricezione (Kbps): 85314
SNR Downstream (dB): 14.6
..
che erano quelli che avevo fino a 8 mesi fa, prima che attivassero un'altra VDSL nel mio condominio (per un totale di 4....)
ma dopo poco spariscono!!
Dite che non valga neanche la pena che provi a contattare l'assistenza tecnica?
Telefonato 3 volte.
1a) operatrice commerciale 187, vede che tutto è attivo, mi dice testualmente che sta inviando la segnalazione ai tecnici per l'attivazione del profilo, mi fa attendere e dopo 40/50s mi dice: "mi hanno appena confermato che faranno il tutto adesso".
Ci credo poco, comunque attendo, riavvio e ovviamente nulla cambia.
2a) sempre 187-1. Stavolta becco una st****a. Dice che tutto è attivo ma tocca al reparto tecnico adeguare il profilo.
3a) operatore 1949. Cortese e disponibile. Dice che in quel momento un collega riferisce la stessa problematica segnalatagli da un utente. Gli spiego la vicenda e il fatto che sul forum alcuni l'hanno attivata in 2 secondi, altri ancora no dal 28/11.
vari blablabla, alla fine mi dice che sulla mia utenza vede solo i profili 50M fast e interleaved e che il 100M essendo sperimentale deve essere attivato da non so quale reparto tecnico. Oltretutto dice che secondo lui l'offerta è slittata a Gennaio (bah).
Contiene un unico modulo al massimo. Compatibile con entrambe le tecnologie
Infatti intendevo dire che ha al suo interno un modulo di tale tipologia. Resta il mistero sul trasformatore 48v :mbe:
Il reparto 1949 ha le mani legate comunque. Quindi..
lucano93
01-12-2015, 10:00
Telefonato 3 volte.
1a) operatrice commerciale 187, vede che tutto è attivo, mi dice testualmente che sta inviando la segnalazione ai tecnici per l'attivazione del profilo, mi fa attendere e dopo 40/50s mi dice: "mi hanno appena confermato che faranno il tutto adesso".
Ci credo poco, comunque attendo, riavvio e ovviamente nulla cambia.
2a) sempre 187-1. Stavolta becco una st****a. Dice che tutto è attivo ma tocca al reparto tecnico adeguare il profilo.
3a) operatore 1949. Cortese e disponibile. Dice che in quel momento un collega riferisce la stessa problematica segnalatagli da un utente. Gli spiego la vicenda e il fatto che sul forum alcuni l'hanno attivata in 2 secondi, altri ancora no dal 28/11.
vari blablabla, alla fine mi dice che sulla mia utenza vede solo i profili 50M fast e interleaved e che il 100M essendo sperimentale deve essere attivato da non so quale reparto tecnico. Oltretutto dice che secondo lui l'offerta è slittata a Gennaio (bah).
ogniuno dice la sua mo non so se pensare che bisogna beccare l'operatore giusto o no,mi sto per rassegnare a me dicono quasi sempre cose diverse le ultime risposte sono state attenda venerdi che sono 5 giorni lavorativi e avrà la richiesta fatta....ci credo pochissimo staremo a vedere se no venerdi chiamo come un bufalo xD
e che il 100M essendo sperimentale
Eh già, TIM lo mette ufficialmente a listino, ma no, per lei è "sperimentale".
Siamo al delirio... :doh:
E' sperimentale perché non possono garantire che tutti raggiungano la portante standard. Forse per questo viene considerato sperimentale.
E forse sempre per questo può essere attivato solo da alcuni operatori (strunzata? boh)..
Però c'è tanta disinformazione e pochissima chiarezza.
gattovicentino
01-12-2015, 10:11
così giusto per curiosità... puoi mettere lo screen della tua linea?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14352
Velocità massima di ricezione (Kbps): 55456
SNR Upstream (dB): 9.6
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 9.3
Attenuazione Downstream (dB): 18.3
Potenza in trasmissione (dB): 7.8
Potenza in ricezione (dB): 13.9
Total ES (Errored Secs): 1
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Up time: 35033
Total FEC Errors: 49358
Total CRC Errors: 1
Per la 100/20 mi sa che è meglio che aspetti il vectoring (chissà se e quando); i vantaggi della 100 mi paiono pochi considerando i miei valori, col rischio di rendere instabile una linea stabile forzandola a 100 ed andando così ad aumentare gli errori e a diminuire il valore di snr...
Comunque, per la cronaca, in seguito a ulteriore spegnimento del router il valore INP è tornato al consono 5700. Il 5900 pareva un'anomalia e infatti mi sembrava ci fosse qualche strano problema, poi sparito con riavvio e ritorno a 5700.
a me hanno detto di mandare una mail a sperimentazionefibra@telecomitalia.it per attivare il profilo 100/20
:mbe: :mc: :muro: :doh:
clessidra4000
01-12-2015, 10:17
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14352
Velocità massima di ricezione (Kbps): 55456
SNR Upstream (dB): 9.6
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 9.3
Attenuazione Downstream (dB): 18.3
Potenza in trasmissione (dB): 7.8
Potenza in ricezione (dB): 13.9
Total ES (Errored Secs): 1
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Up time: 35033
Total FEC Errors: 49358
Total CRC Errors: 1
Per la 100/20 mi sa che è meglio che aspetti il vectoring (chissà se e quando); i vantaggi della 100 mi paiono pochi considerando i miei valori, col rischio di rendere instabile una linea stabile forzandola a 100 ed andando così ad aumentare gli errori e a diminuire il valore di snr...
Comunque, per la cronaca, in seguito a ulteriore spegnimento del router il valore INP è tornato al consono 5700. Il 5900 pareva un'anomalia e infatti mi sembrava ci fosse qualche strano problema, poi sparito con riavvio e ritorno a 5700.
lascia perdere, a me ci sono gli errori ma ho una linea buonissima, aggancia a 113MB (abito a 50metri dal'arl)
ho riavviato il modem, ma nessun passaggio alla 100
eppure sul sito copare tim smart attiva da oggi, aspettiamo fino alle 13 poi richiamo
a me hanno detto di mandare una mail a sperimentazionefibra@telecomitalia.it per attivare il profilo 100/20
:mbe: :mc: :muro: :doh:
Grandioso. http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif
sperimentazionescimmierasate@murodigomma.it
totocrista
01-12-2015, 10:19
lascia perdere, a me ci sono gli errori ma ho una linea buonissima, aggancia a 113MB (abito a 50metri dal'arl)
ho riavviato il modem, ma nessun passaggio alla 100
eppure sul sito copare tim smart attiva da oggi, aspettiamo fino alle 13 poi richiamo
Dire aggancia a 113 è sbagliato
xxx_mitiko_xxx
01-12-2015, 10:19
Niente da fare la miglior secondaria è la mia :) peccato
Manu272906
01-12-2015, 10:32
Per chi ancora si trova senza il profilo 100, è inutile chiamare il 1949, non possono ne devono fare nulla. Purtroppo il reparto commerciale conta un numero elevatissimo di operatori impreparati.
Comunque sia continuate a chiamare il commerciale, vi diranno che avete già la Superfibra attiva, se non sanno cosa fare insistete dicendo che dal loro lato devono anche cambiarvi manualmente il profilo passandolo da 50 a 100, non avviene in automatico con l'attivazione della Superfibra.
A me è successo così ieri sera e nel giro di 1 ora sono stato finalmente attivato, ed avevo tutte le offerte giuste attive da sabato.
Dai dai che si può fare, non arrendetevi! :D
clessidra4000
01-12-2015, 10:39
Dire aggancia a 113 è sbagliato
intendo la ricezione max che mi segnala ora con la 50MB
Per chi ha ancora si trova senza il profilo 100, è inutile chiamare il 1949, non possono ne devono fare nulla. Purtroppo il reparto commerciale conta un numero elevatissimo di operatori impreparati.
Comunque sia continuate a chiamare il commerciale, vi diranno che avete già la Superfibra attiva, se non sanno cosa fare insistete dicendo che dal loro lato devono anche cambiarvi manualmente il profilo passandolo da 50 a 100, non avviene in automatico con l'attivazione della Superfibra.
A me è successo così ieri sera e nel giro di 1 ora sono stato finalmente attivato, ed avevo tutte le offerte giuste attive da sabato.
Dai dai che si può fare, non arrendetevi! :D
Ho parlato di nuovo con il 187 e l'operatrice ha aperto una segnalazione urgente al supervisor del reparto tecnico, lasciando il mio numero di cellulare, in modo tale che mi contattino direttamente loro. Verso ora di pranzo ci riprovo, magari riportando ciò che dici a chi mi risponderà XD.
Manu272906
01-12-2015, 10:51
Ho parlato di nuovo con il 187 e l'operatrice ha aperto una segnalazione urgente al supervisor del reparto tecnico, lasciando il mio numero di cellulare, in modo tale che mi contattino direttamente loro. Verso ora di pranzo ci riprovo, magari riportando ciò che dici a chi mi risponderà XD.
Ahahahah ma quale segnalazione!:doh:
Ormai il 187 sembra come un gratta e vinci, "ritenta, sarai più fortunato".:D
Ho voluto fare un ultimo tentativo, mi è stato chiesto "ma perchè, ci sono i 100Mb da lei?".
Basta, ho finito di farmi il sangue amaro parlando con gente incompetente.
Buona 100Mb ai fortunati! :D
clessidra4000
01-12-2015, 10:57
Giusto a scopo informativo, questo è l'SMS che ho ricevuto:
http://s3.postimg.org/728y7tnn7/Screenshot_20151130_170535.png
più o meno dopo quanto dala ricezione di questo sms ti hanno attivato la 100MB?
lucano93
01-12-2015, 10:59
poi richiamerò di nuovo
più o meno dopo quanto dala ricezione di questo sms ti hanno attivato la 100MB?
Non è ancora attiva :doh:
Beelzebub
01-12-2015, 11:09
Secondo voi avendo attivato da poco meno di un mese l'offerta Tuttofibra + Superfibra, posso chiedere il passaggio a Tim Smart per avere la 100mb o deve passare un tot di tempo?
gioluc22
01-12-2015, 11:12
Io dopo aver ricevuto l sms in mezzora era tutto attivo..ora si è adeguato anche il profilo nell area clienti
Secondo voi avendo attivato da poco meno di un mese l'offerta Tuttofibra + Superfibra, posso chiedere il passaggio a Tim Smart per avere la 100mb o deve passare un tot di tempo?
se cacci 78€ o 39€ di cambio piano, ovviamente.
secondo voi ha senso passare alla nuvova offeeta TIM SMART FIBRA con questi valori?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 15908
Velocità massima di ricezione (Kbps): 60911
Attualmente ho attivo un profilo 50 mega che aggancia pieno sia in upload che download.
Attivando il nuovo pacchetto potrei avere un peggioramento della qualita di connessione?!
Scusami ma Telecom non e' piu' un ente pubblico ma un'azienda privata che vende un servizio.
Ma se a me hanno impiegato 6 giorni a effettuare il recesso (senza sapere dove sarei andato a finire e scontandomi tutte le cifre correttamente dall'ultima fattura) mentre prima, per 9 settimane, non sono riusciti a effettuare un semplice rientro in TIM da OLO in wholesale...
clessidra4000
01-12-2015, 11:36
Non è ancora attiva :doh:
ho richiamato, mi ha detto che la 100MB risulta attiva e di aspettare che i sistemi si aggiornino
chissà...che mi dite di fare? richiamare?
Jonny1600
01-12-2015, 11:37
Ciao a tutti,volevo chiedere un informazione,io ora sono cliente infostrada,a breve dovrebbero ultimare l'installazione della fibra nell'armadio dove sono collegato,per passare da infostrada a telecom fibra come funziona?devo disdire prima infostrada e poi richiedere telecom?oppure chiedo la fibra a telecom e fanno tutto loro?
Grazie
ho richiamato, mi ha detto che la 100MB risulta attiva e di aspettare che i sistemi si aggiornino
chissà...che mi dite di fare? richiamare?
a me hanno prima detto 24h, poi dopo altra chiamata, entro il 19 dicembre... :mbe:
E' sperimentale perché non possono garantire che tutti raggiungano la portante standard. Forse per questo viene considerato sperimentale.
Allora tutte le ASDL esistenti sono sperimentali. :p
prova a chiamare il 191, a me hanno detto che in zona mia arriverà dal 3 gennaio per esempio
Provato non sanno ancora nulla mi han detto di riprovare fra 15 giorni...
altre esperienze con 191?
Per chi ha ancora si trova senza il profilo 100..
..Comunque sia continuate a chiamare il commerciale, vi diranno che avete già la Superfibra attiva, se non sanno cosa fare insistete dicendo che dal loro lato devono anche cambiarvi manualmente il profilo passandolo da 50 a 100, non avviene in automatico con l'attivazione della Superfibra.
Ma parli per chi ha tuttofibra/internetfibra? Senza i 39€ di attivazione?
secondo voi ha senso passare alla nuvova offeeta TIM SMART FIBRA con questi valori?
Ti servono i 10/5 Mbit teorici in più di quelli che hai ora?
Solo tu sai la risposta.
ho mandato un messaggio privato su facebook, vediamo se loro riesco a sbloccarmi l'attivazione online visto che non mi fa procedere..:mad: :mad: sembra di trovarci nell'anteguerra proprio assurdo, invece di facilitare la vita su internet la rendono più difficile
pippo_1968
01-12-2015, 11:45
Allora tutte le ASDL esistenti sono sperimentali. :p
Non è che è IL SERVIZIO COMMERCIALE Tim che è sperimentale ?
OKKIO che le cose sperimentali, se i clienti sono scontenti e se ne vanno, le chiudono.....
Sorry, sperimentazione fallita, tutti a casa!!!!
Domanda: ma perché non si prende tutti un gran respiro e si aspetta qualche giorno per far calmare le acque?
Non è che avendo la linea prima ve la danno migliore e si eviterebbero pure casini commerciali. ;)
Non è che è IL SERVIZIO COMMERCIALE Tim che è sperimentale ?
Dipende tutto dall'operatore che si trova. Ce ne sono di preparati e/o coscienziosi e altri impreparati e mangia-pane-a-tradimento.
Attualmente ho attivo un profilo 50 mega che aggancia pieno sia in upload che download.
Attivando il nuovo pacchetto potrei avere un peggioramento della qualita di connessione?!
Praticamente hai i soliti valori miei,io penso che convenga rimanere cn la 50 a sto punto.rischieresti solo di peggiorare la stabilità della linea per pochi Mb.io aspetto nuovi sviluppi tipo vectoring,se mai lo implementaranno,oppure l ftth.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
domthewizard
01-12-2015, 11:53
http://i68.tinypic.com/2a973w1.png
inserendo numero di telefono e codice fiscale dell'attuale tuttofibra :stordita:
domthewizard
01-12-2015, 11:54
Domanda: ma perché non si prende tutti un gran respiro e si aspetta qualche giorno per far calmare le acque?
Non è che avendo la linea prima ve la danno migliore e si eviterebbero pure casini commerciali. ;)
vero, ma la preoccupazione principale è la saturazione: se qualcuno fa prima di te e satura l'onu ti attacchi al tram :D
mimi1706
01-12-2015, 12:08
Buongiorno, siccome mi trovo nella situazione di molti amici che hanno richiesto la SMart Fibra e dal Mytimfisso mi risulta attiva da ieri 30/11,ho chiamato il 187 ed una signora ben preparata (secondo me era abbastanza anzianotta,quindi di esperienza) ha detto "si signore,sulla sua linea la richiesta che ieri ha fatto via sito risulta gia' attiva,solo che l'opzione Superfibra Smart a 100mb non a tutti compare quando si procede con l'acquisto dal sito.Ora procedo io con l'attivazione non si preoccupi,oltretutto lei ora và anche a risparmiare :) ".
Dopo 1 minuto dalla telefonata ho ricevuto sms che l'opzione Smart Superfibra è in lavorazione :D ,speriamo bene.
Chi ha seguito questa strada,dopo quanto tempo il modem si è riallineato al nuovo profilo ?
Vi terro' aggiornati :sofico:
A me l' operatrice aveva assicurato che avrebbe eseguito la variazione oggi, aspetto e in caso richiamo domani, tanto già la 30/3 è grasso che cola, indi....piuttosto, chi è stato attivato, ha avuto conferma se la 100/20 costa 39 o per noi è 39+5?
Dovrebbe essere solo m39€ i 5€ dovrebbero essere scontati per sempre!
Sembra la mia storia, ora come ora mi sento come calimero..... :cry:
Manu272906
01-12-2015, 12:14
Ma parli per chi ha tuttofibra/internetfibra? Senza i 39€ di attivazione?
No parlo per chi ha fatto già il cambio piano a TIM Smart Fibra.
sleeping
01-12-2015, 12:27
Non ho capito una cosa (ho letto una parte della discussione, ma non ho trovato la risposta):
Chi ha la tutto fibra "normale" 30/3 verrà portato gratis e automaticamente a 50/5?
Non ho capito una cosa (ho letto una parte della discussione, ma non ho trovato la risposta):
Chi ha la tutto fibra "normale" 30/3 verrà portato gratis e automaticamente a 50/5?
NO
ciciolo1974
01-12-2015, 12:32
Chiesto poco fa dal mio collega a cui sarà attivata domani una "vecchia" tuttofibra, gli è stato detto che sarà attivato con la 30/3 e che dopo 48h, chiamando, verrà adeguato a SMART FIBRA 50/10 pagando 29€/mese per 6 mesi e poi 49 (39+10 di chiamate). A questo punto chiedo anche io, se dovesse essere vero magai aspetto i 6 mesi...
zerowing
01-12-2015, 12:37
http://i68.tinypic.com/2a973w1.png
inserendo numero di telefono e codice fiscale dell'attuale tuttofibra :stordita:
Ma quindi Tim Smart Voce Casa di opzione non la fanno inserire?
Per avere l'equivalente di TuttoFibra va aggiunta.
zerowing
01-12-2015, 12:39
Chiesto poco fa dal mio collega a cui sarà attivata domani una "vecchia" tuttofibra, gli è stato detto che sarà attivato con la 30/3 e che dopo 48h, chiamando, verrà adeguato a SMART FIBRA 50/10 pagando 29€/mese per 6 mesi e poi 49 (39+10 di chiamate). A questo punto chiedo anche io, se dovesse essere vero magai aspetto i 6 mesi...
Come adeguato a Smart Fibra 50/10 a 49euro/mese ?
Ora Smart Fibra include Smart SuperFibra 100/20 a costo zero. A 49euro/mese devono dargli la 100/20
Se non lo fanno lo prendono per i fondelli prima ancora di attivargli il vecchio contratto facendo una migrazione parziale.
zerowing
01-12-2015, 12:40
Ad alcuni clienti nei centri TIM gli è stato detto che le 30/3 verranno automaticamente aggiornate a 50/10. Ma non c'è nulla di ufficiale in pratica.
lucano93
01-12-2015, 12:41
io ci rinuncio non mi voglio arrabbiare l'ultima mi ha detto "il cambio profilo lo fa il reparto tecnico,la richiesta è stata fatta ieri quindi ci vogliono 5 giorni perciò max venerdi la vedrà attiva" la storia che devono farla loro manualmente nn ha funzionato -.- nn sò più che dire
Rubberick
01-12-2015, 12:49
Ad alcuni clienti nei centri TIM gli è stato detto che le 30/3 verranno automaticamente aggiornate a 50/10. Ma non c'è nulla di ufficiale in pratica.
se è così aspetto, diciamo che di caricarmi nuovi contratti a costi più alti se viene sbagliato a far qualcosa dagli operatori non mi va ;)
voglio vedere in tutto e per tutto come viaggia la faccenda dei cambi, eventuali penali, etc
a nessuno del forum qua che ha fatto il cambio gli è ancora arrivata nessuna carta a casa, vediamo cosa succederà nei prossimi mesi e che carte arrivano poi si fanno eventuali cambi
animalenotturno
01-12-2015, 12:51
richiama che ti importa se c'è qualche operatore sgarbato cavoli suoi
DvL^Nemo
01-12-2015, 12:52
Scusate forse sara' stato chiesto milioni di volte ma con il cerca non ho trovato nulla..
E' possibile installare una nuova linea di telefono direttamente in FTTC ?
Attualmente sono in ULL con Infostrada e la centrale e' satura, non previsto ampliamento.. Vorrei comunque mantenere la linea con IS ed attivare una FTTC con Telecom
se è così aspetto, diciamo che di caricarmi nuovi contratti a costi più alti se viene sbagliato a far qualcosa dagli operatori non mi va ;)
voglio vedere in tutto e per tutto come viaggia la faccenda dei cambi, eventuali penali, etc
a nessuno del forum qua che ha fatto il cambio gli è ancora arrivata nessuna carta a casa, vediamo cosa succederà nei prossimi mesi e che carte arrivano poi si fanno eventuali cambi
Sarà un gennaio con i fiocchi, ci sarà da ridere. :asd:
lucano93
01-12-2015, 12:53
richiama che ti importa se c'è qualche operatore sgarbato cavoli suoi
riproverò ma la risposta è sempre la stessa la richiesta è stata fatta ieri alle 15 attenda 5 giorni -.- e io gli dico deve essere l'operatore a fare il cambio profilo ma nnt è una cosa che farà il reparto tecnico che posso rispondergli con tutta questa ignoranza?!? mi verrebbe da dire cambia lavoro testa di pera xD
Salve,
io ho un profilo business e attualmente configurato in 50/10. Ho fatto la verifica su portale lido a controllare il mio numero telefonico a profilo V5 100/20 e mi da servizio disponibile con semaforo VERDE. Le mie domande sono:
1) è certo che posso attivare la 100MB?
2) essendo business la procedura e' diversa?
3) per attivare la mia offerta deve essere necessario qualche aggiornamento sul mio ONU o in centrale?
PS. i miei valori di portante sono ottimi circa 125/30 con snr 31db
Grazie
commandos[ita]
01-12-2015, 12:59
Com'è possibile che mettendo il mio numero sull'attivazione della tim smart fibra , nonostante lido mi da semaforo rosso(infatti non c'è ancora l ONU) mi fa proseguire con l attivazione? Prefetto che attualmente il.mio numero è infostrada
In pausa pranzo mi ha ricontattato il commerciale con cui ho parlato stamattina. Si è informato e mi ha detto che al momento l'unico modo per avere la 100/20 è fare il cambio piano.
Non c'è niente da fare ragazzi, vogliono l'obolo. Non c'è da stupirsi cmq. Se l'intenzione fosse stata quella di adeguare i vecchi clienti avrebbero rimodulato direttamente l'offerta tuttofibra al posto di crearne una nuova.
ciciolo1974
01-12-2015, 13:05
In pausa pranzo mi ha ricontattato il commerciale con cui ho parlato stamattina. Si è informato e mi ha detto che al momento l'unico modo per avere la 100/20 è fare il cambio piano.
Io sono tentato dalla rescissione (attivazione il 26/11) e richiesta nuova linea con offerta 100/20 nativa. Tra perdere lo sconto, pagare i 39€, e rischiare di dover pagare 5€ in più per avere i 100...
DvL^Nemo
01-12-2015, 13:06
Io sono tentato dalla rescissione (attivazione il 26/11) e richiesta nuova linea con offerta 100/20 nativa. Tra perdere lo sconto, pagare i 39€, e rischiare di dover pagare 5€ in più per avere i 100...
Perche' si puo' chiedere una nuova linea di telefono direttamente in FTTC ? Anche se la centrale in ADSL e' satura ?
vero, ma la preoccupazione principale è la saturazione: se qualcuno fa prima di te e satura l'onu ti attacchi al tram :D
In caso di saturazione, già mi immagino gli smadonnamenti nel thread: "Ma non è possibile andare a 4 Mbit con la fibra!!!!" :D
Per accontentarsi di una VDSL satura, dovresti essere in una situazione disperata come la mia in precedenza. :D
ciciolo1974
01-12-2015, 13:07
Perche' si puo' chiedere una nuova linea di telefono direttamente in FTTC ? Anche se la centrale in ADSL e' satura ?
Boh, la mia non lo è per cui non saprei dirti...io avevo fatto nuova attivazione
arseniolupin
01-12-2015, 13:09
Salve, qualcuno esperto puo' dirmi se è possibile connettere un modem 56k con la fibra di tim? Io per lavoro sono costretto a collegarmi al computer della ditta con un modem 56k preconfigurato ed inviare i dati raccolti. Altrimenti mi tocchera' rimanere con l' adsl 20 mega attuali. Grazie a chi mi puo' rispondere.
Si, io feci richiesta da Tiscali ADSL direttamente in FTTCab, dopo un mese mi attivarono. Occhio che c'è ancora qualche scimmia rasata del 187 che vuole pezzottare il passaggio obbligatorio in ADSL.
DvL^Nemo
01-12-2015, 13:11
Si, io feci richiesta da Tiscali ADSL direttamente in FTTCab, dopo un mese mi attivarono. Occhio che c'è ancora qualche scimmia rasata del 187 che ancora vuole pezzottare il passaggio obbligatorio in ADSL.
Ma eri in ULL con Tiscali ?
Ma eri in ULL con Tiscali ?
Si, ULL. Ma ho letto anche di passaggi da WS..
Scusate forse sara' stato chiesto milioni di volte ma con il cerca non ho trovato nulla..
E' possibile installare una nuova linea di telefono direttamente in FTTC ?
Sì, io l'ho fatto.
C'era già il doppino, ma il tecnico non lo sapeva ed è venuto preparato per stendere la linea nuova, anche se quel giorno sembrava tutto contento di non doverlo fare per forza. :D
DvL^Nemo
01-12-2015, 13:12
Si, ULL. Ma ho letto anche di passaggi da WS..
Grazie, allora dovrebbe per me essere possibile passare direttamente da IS in ULL ad FTTC di Tim nonostante la centrale ADSL sia satura
Richiesta di cambio profilo fatta il 27/11, attivata oggi 1/12 con effettivo cambio profilo da 50/10 a 100/20
Non disperate anche se vi dicono cose strane.
A me in varie telefonate fatte , uno mi ha detto che dovevo mandare una mail a sperimentazionefibra@telcomitalia.it, un altro mi ha detto che non era a conoscenza di nessun nuovo profilo, un altro che dovevo aspettare almeno fino a venerdi e un altro ancora fino al 19 dicembre. :D
Voi fate la richiesta, monitoratela e vedrete che un giorno prima o poi tutto si risolverà...
:read: :Prrr:
totocrista
01-12-2015, 13:30
Certo
DvL^Nemo
01-12-2015, 13:37
Certo
Benissimo, allora mi muovero' in questo modo ;)
Salve,
io ho un profilo business e attualmente configurato in 50/10. Ho fatto la verifica su portale lido a controllare il mio numero telefonico a profilo V5 100/20 e mi da servizio disponibile con semaforo VERDE. Le mie domande sono:
1) è certo che posso attivare la 100MB?
2) essendo business la procedura e' diversa?
3) per attivare la mia offerta deve essere necessario qualche aggiornamento sul mio ONU o in centrale?
PS. i miei valori di portante sono ottimi circa 125/30 con snr 31db
Grazie
EDIT: ho chiamato di nuovo e praticamente loro facendo la verifica dal loro sistema gli risulta il semaforo rosso e quindi non vendibile, ma come si spiega?
alla terza chiamata ho trovato un'operatrice piu' preparata, asiatica dalla voce, che finalmente ha inserito davvero la richiesta. mi è arrivato il fatidico SMS della tim :D solo che sul sito non c'è traccia ancora della richiesta. dal momento dell'SMS quanto tempo mi devo aspettare prima di avere il profilo nuovo? e come mi accorgo del cambio? fermorestando che sono in ufficio e prima dlele 19 non torno a casa
alla terza chiamata ho trovato un'operatrice piu' preparata, asiatica dalla voce, che finalmente ha inserito davvero la richiesta. mi è arrivato il fatidico SMS della tim :D solo che sul sito non c'è traccia ancora della richiesta. dal momento dell'SMS quanto tempo mi devo aspettare prima di avere il profilo nuovo? e come mi accorgo del cambio? fermorestando che sono in ufficio e prima dlele 19 non torno a casa
Sulla pagina web non compare la richiesta.
A me 10 minuti dopo l'arrivo dell'SMS il router si è riallineato con il nuovo profilo!
Dall'ufficio puoi usare l'app MyTIM Fisso se hai uno smartphone e accedere da remoto alle info sul router, dovrà segnarti la portante 108000/21600 in caso positivo.
clessidra4000
01-12-2015, 14:07
Sulla pagina web non compare la richiesta.
A me 10 minuti dopo l'arrivo dell'SMS il router si è riallineato con il nuovo profilo!
SMS ricevuto alle 9, al 187 risulta tutto attivo ma navigo sempre a 50MB... mi dicono di aspettare non so cosa
ma il modem ti si è riavviato da solo?
ok grazie, figata la cosa del controllo da remoto tramite app :D comunque segna 53999/10800, quindi deduco ancora nulla, vabbè mi avevano avvisato che potevano volerci anche 2 giorni
diaretto
01-12-2015, 14:13
Qualcuno ha avuto esperienza di attivazione via web? A me sono già due giorni che l'operatore mi chiede il numero di cell e dice che mi avrebbero richiamato, ma cosi non è stato.
Possibile che gli operatori abbiano tra loro privilegi diversi e qualcuno può attivarti subito mentre altri no? :muro: :muro: :muro:
SMS ricevuto alle 9, al 187 risulta tutto attivo ma navigo sempre a 50MB... mi dicono di aspettare non so cosa
ma il modem ti si è riavviato da solo?
Sì, ha fatto tutto da solo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.