View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Io quando sono passato da fastweb mi hanno prima attivato la fibra e poi disdetto fastweb, pagando circa altre due settimane.
Io quando sono passato da fastweb mi hanno prima attivato la fibra e poi disdetto fastweb, pagando circa altre due settimane.
Evidentemente il tuo era numero nativo Fastweb quindi non migrabile in TIM e avrai dovuto fare una nuova linea. Se il suo numero è ex TIM può fare migrazione (con intervento tecnico dopo il passaggio)
Evidentemente il tuo era numero nativo Fastweb quindi non migrabile in TIM e avrai dovuto fare una nuova linea. Se il suo numero è ex TIM può fare migrazione (con intervento tecnico dopo il passaggio)
Ex tim, Telecom e sip. Non mi è chiaro cosa succede però: passo da adsl infostrada a tim e poi da adsl a fibra?
winter2012
18-07-2016, 03:07
Ciao, ho letto sul sito di telecom italia wholesale, file excel prossime attivazioni in vdsl che il mio paese di poco più di 5000 abitanti verrà coperto dalla nuova tecnologia, soltanto che è prevista la copertura di 1 solo armadio che sta in zone "morte" distanti dalla centrale e dal paese, oltre 5km, io abito a circa 600m dalla centrale e mi chiedevo se potrò attivare la nuova offerta visto che in centrale sarà attiva la vdsl e io sono a poca distanza?
Grazie dell'attenzione ciao ciao
Busone di Higgs
18-07-2016, 06:12
...soltanto che è prevista la copertura di 1 solo armadio che sta in zone "morte" distanti dalla centrale.....
E' gia' successo qui che un armadio di confine fosse collegato con la rete telefonica a una centrale e con la fibra ad un'altra cosi' che una frazione e' andata sotto copertura con uno o due anni di anticipo;
forse sta capitando la stessa cosa o quell'armadio potrebbe essere gia' collegato ad un'altra centrale.
Grekovic
18-07-2016, 08:38
Oggi credo di passare a Tim 100/20 vista l'offerta 19,90 per 1 anno e attivazione gratis.
Io adesso sono cliente infostrada e sono stato cliente tim 30/3.
Il tecnico dovrebbe venire lo stesso?
Sent from my D6603 using Tapatalk
giovanni69
18-07-2016, 09:16
Accidenti... non resta davvero che sperare che implementino il benedetto vectoring, allora!
Grazie delle info sulla tua situazione. Spero che non perderai ulteriore banda...!
Ieri notte dopo le 23 l'agganciabile è passato da circa 78 è a 88. Nel frattempo i valori di attenuazione erano già ritornati normali.
La freccia evidenzia la situazione prima dell'intervento SRA che riporta il profilo con target circa 6 dB, utiizzando il segnale in 'eccesso' per aumentare l'agganciabile di 10Mbps:
http://i.imgur.com/UHtITL9.png
Tuttavia il tutto si traduce in un aumento di 6 Mb dei 10 Mbps disponibili: da 77444 a 83650.
Per curiosità: perchè esiste questa inefficienza pari al 40% nello sfruttare il nuovo segnale disponibile nel trasformare l'agganciabile in velocità massima? :confused:
Ex tim, Telecom e sip. Non mi è chiaro cosa succede però: passo da adsl infostrada a tim e poi da adsl a fibra?
Se non sbaglio il passaggio all'ADSL è solo "virtuale" (cioè solo in centrale, non ti agganciano il doppino all'ADSL TIM.). In seguito alla disattivazione della linea Infostrada, dovrebbe chiamarti qualcuno per concordare un appuntamento con il tecnico per agganciarti alla VDSL
ironmark99
18-07-2016, 10:37
ironmark99 ho scaricato il tuo programma modem reader, ottimo programma... ma ho un problema; ovvero non riesco a registrare il mio pc come telefono voip. Eseguo la procedura come indicatomi nella guida del programma ma passati 2-3 minuti non si registra, eppure non ho messo nessuna password al modem. Quale potrebbe essere il problema? Ho il vecchi modello techincolor (quello bianco) con firmware aggiornato alla 5.3.3. Mi puoi aiutare, grazie.
Hai ragione! Dato che si tratta di una funzionalità poco richiesta e che personalmente non utilizzo, era da un po' che non la verificavo. Ora che sono passato anche io alla 5.3.3, e incuriosito da ciò che scrivi, l'ho provata ed effettivamente non funziona più. :(
Mi pare di ricordare che con l'ultima versione del firmware abbiano anche cambiato la app "Telefono", e che le vecchie versioni della app non funzionino più. Probabilmente è cambiata la procedura di autenticazione. Non appena avrò un pò di tempo darò un'occhiata per vedere se è possibile rimediare al problema (sempre che non abbiano blindato troppo il nuovo firmware). Tuttavia non credo che potrò dedicarmici nell'immediato. Temo che dovrai avere un po' di pazienza...
Spiacente per l'inconveniente. :(
ironmark99
18-07-2016, 11:09
Per curiosità: perchè esiste questa inefficienza pari al 40% nello sfruttare il nuovo segnale disponibile nel trasformare l'agganciabile in velocità massima? :confused:
Probabilmente perché l'SRA non ha riportato il SNRm a 6 dB esatti, ed è ancora a 6.9. L'ottenibile è calcolato con 6dB di SNRm e 0.9 dB di differenza possono portare a questa riduzione.
Il conto è approssimativamente il seguente:
3dB di SNR medio in più possono portare ad 1 bit in più assegnato a tutte le portanti attive
in proporzione 0.9 dB possono aggiungere dunque 0.9/3 ossia 0.3 bit medi per portante.
se il tuo collegamento può utilizzare tutte le portanti DS, (non è detto) che sono 2400
0.3 bit per 2400 sono 720bit in più in totale
ogni bit porta 4kbit/s
in totale dunque 720 bit possono portare (720*4000)=2.88Mbit/s
se l'SNRm dunque fosse 6dB esatti il tuo bitrate finale sarebbe più alto di 2.88Mbit/s circa
Perché l'SRA non ha riportato il SNRm a 6 dB esatti? Probabilmente erano 6dB nel momento in cui lo ha misurato, e l'SNRm è migliorato negli attimi successivi alla misurazione di quei 0.9 dB residui. Dato che ora l'SNRm è inferiore a 7.5dB l'SRA non interviene. Puoi vedere se scatenare un riallineamento del modem (OFF/ON) ora che l'SNR è stabile, porterà ad un recupero anche di quella parte di SNRm residuo.
mastra911
18-07-2016, 11:15
Ciao a tutti a me hanno attivato sabato mattina. Ma sull'applicazione mytim fisso leggo che la mia pratica è ancora in lavorazione. Ci vuole qualche giorno prima che la chiudano?
Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
giovanni69
18-07-2016, 11:35
Probabilmente perché l'SRA non ha riportato il SNRm a 6 dB esatti, ed è ancora a 6.9. L'ottenibile è calcolato con 6dB di SNRm e 0.9 dB di differenza possono portare a questa riduzione.
cut...se il tuo collegamento può utilizzare tutte le portanti DS, (non è detto) che sono 2400
...
Grazie ironmark99 per la risposta dettagliata che taglio per brevità. Sicuramente non riesce ad utilizzare tutte le portanti visto un HLog con vari picchi down e non decrescente in modo relativamente omogeneo.
Comunque c'è qualcuno che accende/spegne, credo (quel 4.8db che tuttavia, per fortuna, non ha causato un riallineamento Pazzesco il fatto che il sistema nel complesso sia concepito per essere stabile solo se tutti si comportano nello stesso modo: tenere acceso il modem sempre e comunque. Pensiamo a chi non interessa la fonia e potrebbe utilizzarlo come un modem/router tradizionale, collegato al PC che viene spento ed acceso periodicamente). Ritornato a 79 agganciabili, 78 reali:
http://i.imgur.com/jDeTXr2.png
ironmark99
18-07-2016, 12:11
Pazzesco il fatto che il sistema nel complesso sia concepito per essere stabile solo se tutti si comportano nello stesso modo: tenere acceso il modem sempre e comunque. Pensiamo a chi non interessa la fonia e potrebbe utilizzarlo come un modem/router tradizionale)
Vero. Tuttavia non vedo soluzioni semplici al problema, a meno di non lasciare inutilizzata molta parte delle potenzialità del sistema. Purtroppo la diafonia cresce molto con la frequenza e dunque questi sistemi, che sfruttano bande così in alto, ne patiscono particolarmente.
Certo, per evitare situazioni come le tue basterebbe fare in modo che il modem non attivasse l'SRA in recupero del bitrate, lasciando crescere l'SNRm senza limiti quando la diafonia diminuisce. Tuttavia sono certo che, se così fosse, ci sarebbero grandi critiche di scarsa efficienza da parte di chi invece preferisce spremere le prestazioni all'ultimo bit.
Per una ben più efficace soluzione toccherà attendere l'arrivo del vectoring, se e quando mai entrerà in funzione.
Turrican3
18-07-2016, 12:30
Ciao ragazzi avrei bisogno di un'informazione tecnica un po' particolare...
Molti anni addietro ho fatto un'ADSL "naked" in parallelo alla linea telefonica: sostanzialmente mi arrivavano in casa DUE doppini, uno solo dati e uno solo fonia.
C'è mica modo di richiedere a TIM che la FTTC (che stando al portale wholesale dovrebbe essere imminente) venga attivata su questo secondo doppino, attualmente in disuso? Se così fosse dovrebbero anche giocoforza assegnarmi un nuovo numero di telefono, no?
totocrista
18-07-2016, 12:38
Ciao ragazzi avrei bisogno di un'informazione tecnica un po' particolare...
Molti anni addietro ho fatto un'ADSL "naked" in parallelo alla linea telefonica: sostanzialmente mi arrivavano in casa DUE doppini, uno solo dati e uno solo fonia.
C'è mica modo di richiedere a TIM che la FTTC (che stando al portale wholesale dovrebbe essere imminente) venga attivata su questo secondo doppino, attualmente in disuso? Se così fosse dovrebbero anche giocoforza assegnarmi un nuovo numero di telefono, no?
Non è detto.
Se viene a casa il tecnico puoi chiedergli di usare il secondo doppino.
Se non viene ti attacchi.
Ragazzi c'è una mappa dove sono situate le cabine?
Inviato dal mio m1 metal utilizzando Tapatalk
Turrican3
18-07-2016, 13:03
Non è detto.
[...]
Grazie per la turbo-risposta, ma non sono sicuro di aver capito il "non è detto": si riferisce all'attribuzione di nuovo numero?
Per me è importante saperlo, anche perchè (chiedo venia se non ho specificato prima) sul doppino fonia il telefono è tuttora attivo: se non disdico con l'altro gestore TIM potrebbe fare di testa sua e cercare comunque di mettere FTTC sul doppino anche se impegnato?!
@ foglius: no
@ Turrican3: chiedi una nuova linea, quando il tecnico arriverà sarà ben felice di usare quel doppino invece di metterne uno nuovo.
EDIT: se il doppino è impegnato Tim non può toccarlo.
Turrican3
18-07-2016, 13:24
Grazie sinadex! :D
secret105
18-07-2016, 13:43
Oggi credo di passare a Tim 100/20 vista l'offerta 19,90 per 1 anno e attivazione gratis.
Io adesso sono cliente infostrada e sono stato cliente tim 30/3.
Il tecnico dovrebbe venire lo stesso?
Sent from my D6603 using Tapatalk
Se hai numero nativo Infostrada ti consiglio di fare come sto facendo io. Chiusura (gratuita) sfruttando la variazione di contratto che c'é stata con Infostrada e nuova apertura di linea Tim. Soprattutto se hai 0 o 1 dopo il tuo prefisso.
uscite le pianificazioni e per me neanche questa settimana sono usciti gli armadi...che palle
Diabolik183
18-07-2016, 13:52
uscite le pianificazioni
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Ogni volta mi viene l'ansia... 😅
Sent from my iPhone using Tapatalk
stefanoasr
18-07-2016, 13:57
Ragazzi c'è una mappa dove sono situate le cabine?
Purtroppo niente di pubblico... a meno che qualche "pazzo" (tipo io :D) faccia una mappa fai-da-te tipo quella che ho linkato in firma.
Marcospippoz
18-07-2016, 14:00
Salve ragazzi, avrei una domanda, io sono di Castelfranco Emilia (MO), controllando le tabelle, la centrale è già attiva, mentre gli armadi, controllando in strada, sono già pronti, è già presente il bollino OK del collaudo, ho provato a vedere la copertura sul sito tim.it ed effettivamente mi dice che risulto coperto da fibra sul mio indirizzo;
ho provato dal sito ad acquistare la tim smart fibra e sono riuscito a portare a termine l'acquisto correttamente;
controllando però i file con le tabelle di pianificazione armadi, c'è scritto ago2016,
perché sul sito tim mi da già la copertura ok e mi fa anche acquistare? è possibile che abbiano già attivato gli armadi ?
In strada gli amadi sono già tutti pronti...
Grazie.
Diabolik183
18-07-2016, 14:07
Ancora niente per il mio armadio (ne mancano solo 2 nel mio paese). Se non altro la buona notizia è che hanno finalmente attivato l'armadio feeder del paese adiacente... facendo gli opportuni scongiuri, la settimana prossima dovrebbe essere attivo anche il mio. :D
metal master
18-07-2016, 14:28
che significa lo stato "Avvio desaturazione"?
Armadio mio attivo oggi con un mese di anticipo rispetto alle previsioni dei mesi passati! :fagiano: procedo all'attivazione, poi ci risentiamo quando ho sezionato impianto e mi hanno attivato la FTTC. disto 150 metri dall'armadio. Vi aggiornerò!
Salve ragazzi, avrei una domanda, io sono di Castelfranco Emilia (MO), controllando le tabelle, la centrale è già attiva, mentre gli armadi, controllando in strada, sono già pronti, è già presente il bollino OK del collaudo, ho provato a vedere la copertura sul sito tim.it ed effettivamente mi dice che risulto coperto da fibra sul mio indirizzo;
ho provato dal sito ad acquistare la tim smart fibra e sono riuscito a portare a termine l'acquisto correttamente;
controllando però i file con le tabelle di pianificazione armadi, c'è scritto ago2016,
perché sul sito tim mi da già la copertura ok e mi fa anche acquistare? è possibile che abbiano già attivato gli armadi ?
In strada gli amadi sono già tutti pronti...
Grazie.
ora io non ho provato a finire la procedura ma io sono già coperto secondo Tim.it e posso acquistare l'offerta fibra rispettiva. peccato che debbano ancora far passare la fibra nei corrugati e montare gli onu sopra gli armadi. quindi....prova da lido a vedere!
totocrista
18-07-2016, 14:34
che significa lo stato "Avvio desaturazione"?
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/71409245/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2f
metal master
18-07-2016, 14:36
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/71409245/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2f
grazie totocrista :)
Cristian95
18-07-2016, 14:37
Giornata da segnare nel calendario: Dopo 3 posticipazioni in 8 mesi hanno finalmente attivato la mia centrale e solamente 1 armadio (attivato anticipatamente di 1 mese).
Adesso inizia la diatriba "attendi armadio pianificato" dove per ora da tipo 2 settimane è comparsa la colonnina enel.....
Speriamo che per fine anno avrò sta benedetta FTTC :)
Diabolik183
18-07-2016, 14:37
ora io non ho provato a finire la procedura ma io sono già coperto secondo Tim.it e posso acquistare l'offerta fibra rispettiva. peccato che debbano ancora far passare la fibra nei corrugati e montare gli onu sopra gli armadi. quindi....prova da lido a vedere!
Sul sito tim.it a me indica che non sono nemmeno coperto da adsl... :rolleyes:
Non è detto.
Se viene a casa il tecnico puoi chiedergli di usare il secondo doppino.
Se non viene ti attacchi.
Se chiede una nuova linea senza disdire la fonia attuale deve per forza o uscire un tecnico o essere usata la seconda linea (già non in uso).
Ovvio che se invece chiede migrazione della linea attuale invece è come dici tu (solo se esce il tecnico può chiedere ...)
totocrista
18-07-2016, 15:00
Se chiede una nuova linea senza disdire la fonia attuale deve per forza o uscire un tecnico o essere usata la seconda linea (già non in uso).
Ovvio che se invece chiede migrazione della linea attuale invece è come dici tu (solo se esce il tecnico può chiedere ...)
Visto che parlava di numero telefonico davo per scontato fosse una migrazione.
e anche oggi la fibra arriva la settimana prossima :mad:
Pianificata per luglio e la cabina non è stata ancora attivata :cry:
qualkuno1
18-07-2016, 15:58
E finalmente posso attivare la fibraaa! Ragazzi io ora sono cliente Infostrada per voce illimitata + 20 mega e stavo valutando quale profilo attivare per la fibra se quello da 19,90 per i primi 12 mesi con scatto alla risposta o quello da 29,90 sempre per i primi 12 mesi senza scatto. Mi domandavo, quanto costa lo scatto alla risposta? e si paga solo se effettuo telefonate o anche se le ricevo? Provendendo da Infostrada devo pagare penale? ultima cosa, ritornando in tim dovrebbero inviare il tecnico giusto? Grazie mille in anticipo!!!
E finalmente posso attivare la fibraaa! Ragazzi io ora sono cliente Infostrada per voce illimitata + 20 mega e stavo valutando quale profilo attivare per la fibra se quello da 19,90 per i primi 12 mesi con scatto alla risposta o quello da 29,90 sempre per i primi 12 mesi senza scatto. Mi domandavo, quanto costa lo scatto alla risposta? e si paga solo se effettuo telefonate o anche se le ricevo? Provendendo da Infostrada devo pagare penale? ultima cosa, ritornando in tim dovrebbero inviare il tecnico giusto? Grazie mille in anticipo!!!
si ti mando il tecnico (forse). per tutto il resto, chi ha fatto il contratto? chi paga? hai letto le note dell'offerta ? insomma dai....
poi va a finire che la gente si lamenta che perde il denaro investito, che anziché prendere il 7% come promesso dal broker ha perso il 50% dei propri risparmi, etc etc. ma io dico....questa gente LEGGE quello scrive/sottoscrive/firma oppure fa tutto a caso?
qualkuno1
18-07-2016, 16:32
si ti mando il tecnico (forse). per tutto il resto, chi ha fatto il contratto? chi paga? hai letto le note dell'offerta ? insomma dai....
Grazie per la risposta alla prima domanda!
Ps.: Occhio al broker! ahahahahaha
Ragazzi finalmente oggi hanno attivato il mio armadio! Ora vorrei farmi questa nuova VDSL ed attualmente sono in vodafone adsl, ho notato che se vado sulla pagina di attivazione telecom della nuova fibra, sopra c'è un piccolo box dove dice se sono di un altro operatore quindi inserisco i dati lì e pensano tutto loro alla migrazione? Non vorrei problemi di bollette extra inviate (in passato fastweb se ne fregava della mia richiesta di trasferimento)
Ah e vorrei sapere se ci costi di disattivazione vodafone e/o altri di attivazione telecom
Grazie per la risposta alla prima domanda!
Ps.: Occhio al broker! ahahahahaha
occhio a quello che firmi visto che non sai nemmeno che contratto hai sottoscritto ;)
qualkuno1
18-07-2016, 16:48
occhio a quello che firmi visto che non sai nemmeno che contratto hai sottoscritto ;)
ahah e chi ti dice che lo abbia sottoscritto io? occhio a quello che scrivi se non conosci nel dettaglio la situazione! ;)
Ho attivato oggi la fibra, mi hanno gia inviato il modem ero gia cliente tim, ho necessità però di portare senza perdite di segnale la connessione dal piano terra al secondo senza passare dal primo piano, cosa posso usare? Il modem di tim conviene cambiarlo?
Ho attivato oggi la fibra, mi hanno gia inviato il modem ero gia cliente tim, ho necessità però di portare senza perdite di segnale la connessione dal piano terra al secondo senza passare dal primo piano, cosa posso usare? Il modem di tim conviene cambiarlo?
Passa un cavo cat5e o superiore, oppure uno in fibra :)
Qualcuno mi aiuta nella domanda che ho postato sopra?
Turrican3
18-07-2016, 17:03
Confermo, l'idea sarebbe proprio questa. :)
ironmark99
18-07-2016, 17:38
Hai due possibilità:
Intercettare il doppino che entra in casa, sconnetterlo da qualsiasi cosa, e prolungarlo sino al secondo piano, mettendo lì il modem. Basta un doppino normale, che trovi in molti megastore. Puoi fare la giunta con un semplice paio di capicorda a vite. 10 metri di doppino in più introducono una differenza trascurabile sulle prestazioni. Da una delle porte FXS del modem poi ricolleghi l'impianto telefonico (se ti interessa avere anche la telefonia) portandola ad una qualsiasi presa telefonica del secondo piano.
Lasciare il modem al piano terra (sempre sconnettendo il doppino che entra per farlo andare solo al modem, e collegando l'impianto telefonico così isolato ad una delle due porte FXS del modem) e portare al secondo piano un cavo ethernet connesso ad una qualsiasi delle quattro porte LAN del modem. Se poi al secondo piano ti dovesse servire più di un apparato connesso alla LAN, potrai eventualmente mettere uno switch ethernet (o un secondo router).
La scelta tra i due metodi dipende essenzialmente da cosa ti viene più comodo e semplice realizzare. Tieni anche conto di dove vuoi avere una migliore copertura Wi-Fi. Il modem TIM non brilla per prestazioni sotto questo punto di vista. Col modem al piano terra, probabilmente il segnale Wi-Fi al secondo piano sarebbe scarso (e viceversa), a meno di mettere un repeater.
ahah e chi ti dice che lo abbia sottoscritto io? occhio a quello che scrivi se non conosci nel dettaglio la situazione! ;)
quanto ridi eh?! mi sembra italiano comunque dirti: prenditi il contratto e leggi. se sei riuscito a guardare il sito per le offerte sarai capace anche di guardare quanto costa lo scatto alla risposta. basta leggere e non intasare il forum con domande che, a mio modo di vedere, sono frutto una svogliatezza generale di guardare 100px più in basso o di cliccare note informative e/o contrattuali.
diaretto
18-07-2016, 18:46
quanto ridi eh?! mi sembra italiano comunque dirti: prenditi il contratto e leggi. se sei riuscito a guardare il sito per le offerte sarai capace anche di guardare quanto costa lo scatto alla risposta. basta leggere e non intasare il forum con domande che, a mio modo di vedere, sono frutto una svogliatezza generale di guardare 100px più in basso o di cliccare note informative e/o contrattuali.
Applausi per l'ultima frase! +1
qualkuno1
18-07-2016, 18:47
Allora giusto per chiarirti le idee: non sono il la persona che ha sottoscritto il contratto e al momento delle domande da me fatte ero impossibilitato nel visualizzare il contratto; un forum è un posto dove si discute di argomenti di comune interesse e dove la gente aiuta altra gente, quanto meno questo dovrebbe essere (ovvio che non bisogna riempirlo di post futili); le mie domande non sono frutto di svogliatezza bensì la voglia di ottenere le informazioni a me utili nel più breve tempo possibile e nel modo più semplice possibile e cosa meglio di questo forum?; per finire, poco dopo che hai dato il tuo banale aiuto, cercando meglio ho visto i costi dello scatto alla risposta.
Detto questo, mi scuso per l'OT e per me puoi pure continuare con la tua ilarità, la finanza e i broker che tanto più di una risata non susciti :D
Ciao a tutti
Oggi è venuto il tecnico a casa mia per il passaggio alla Fibra. La linea dovrebbe essere una 100/30 (se non erro, 100 in down sicuro), ma facendo un speedtest col cellulare, in wifi, ma accanto al router, ho ottenuto circa 19Mbps in down e circa 3Mbps in up, con un ping oscillante tra 30 e 60ms circa.
Sono un po' preoccupato, certo rispetto all'ADSL che avevo prima il miglioramento si vede, però mi scoccia non sfruttare tutta la banda promessa. Certo, ho fatto il test in WiFi è vero, ma col cavo non so se posso migliorare di molto (forse più il ping che altro). Sbaglio qualcosa io? Devo aspettare che si assesti la linea? Cosa posso fare?
Grazie
VDSL 100/20 ho notato che con alcuni IP ho un migliore instradamento verso l'estero
tuttavia non riesco a mantenerli... la connessione durante il giorno cambia IP da sola, senza che questo vada ad impattare il count dell'uptime nelle statistiche del modem.. ( non sembrano esserci disconnessioni )
avete idea cosa possa causare questo cambio di IP Pubblico ? o è normale che lo faccia ?
Thanks
totocrista
18-07-2016, 19:14
Ciao a tutti
Oggi è venuto il tecnico a casa mia per il passaggio alla Fibra. La linea dovrebbe essere una 100/30 (se non erro, 100 in down sicuro), ma facendo un speedtest col cellulare, in wifi, ma accanto al router, ho ottenuto circa 19Mbps in down e circa 3Mbps in up, con un ping oscillante tra 30 e 60ms circa.
Sono un po' preoccupato, certo rispetto all'ADSL che avevo prima il miglioramento si vede, però mi scoccia non sfruttare tutta la banda promessa. Certo, ho fatto il test in WiFi è vero, ma col cavo non so se posso migliorare di molto (forse più il ping che altro). Sbaglio qualcosa io? Devo aspettare che si assesti la linea? Cosa posso fare?
Grazie
100/20.
Posta i valori del modem.
Cristian95
18-07-2016, 19:28
Ciao a tutti
Grazie
Secondo me hanno sbagliato e ti hanno attivato il diciamo "nuovo" profilo che danno con la nuova offerta 30/3 col down bloccato a 20. Anche mio cugino 2 settimane fa ha avuto questo problema: faceva il test sia via cavo sia via wifi e non superava 20 in down e 3 in up, entrava nella pagina del modem e come velocità max aveva quella del profilo 30/3.
Chiama e fatti attivare il profilo corretto.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Passa un cavo cat5e o superiore, oppure uno in fibra :)
Non posso far passare cavi solo banda wireless.
100/20.
Posta i valori del modem.
Quali ti interessano e dove li trovo nel pannello di controllo del router?
Secondo me hanno sbagliato e ti hanno attivato il diciamo "nuovo" profilo che danno con la nuova offerta 30/3 col down bloccato a 20. Anche mio cugino 2 settimane fa ha avuto questo problema: faceva il test sia via cavo sia via wifi e non superava 20 in down e 3 in up, entrava nella pagina del modem e come velocità max aveva quella del profilo 30/3.
Chiama e fatti attivare il profilo corretto.
Sospetto infatti una cosa simile. Tra l'altro ho fatto un solo accesso al pannello di controllo del router e mi pare che riportava uguali valori in up e down (30), possibile?
La cosa è strana perché l'attivazione al call center me l'ha fatta un amico che ci lavora, e che adesso è in ferie. Mi ha detto lui che avevo la 100/20. Possibile abbia potuto sbagliare qualcosa il tecnico quando è andato alla cabina, e non lui? Perché del mio amico mi fido abbastanza, ovviamente
giovanni69
18-07-2016, 19:48
...cut..
Certo, per evitare situazioni come le tue basterebbe fare in modo che il modem non attivasse l'SRA in recupero del bitrate, lasciando crescere l'SNRm senza limiti quando la diafonia diminuisce.....cut..
Per una ben più efficace soluzione toccherà attendere l'arrivo del vectoring, se e quando mai entrerà in funzione.
In altre parole per chi la linea disastrata come la mia è suggerito l'uso di un modem di terze parti per la gestione SRA e mettersi in coda al 1949 per il problema sipkey ecc al fine di mantenere la fonia. Chiaro, grazie!
P.S: nel frattempo nelle ultime ore perso altro 1.5 Mbps in upload. Ora è una 78/15,5.
VDSL 100/20 ho notato che con alcuni IP ho un migliore instradamento verso l'estero
tuttavia non riesco a mantenerli... la connessione durante il giorno cambia IP da sola, senza che questo vada ad impattare il count dell'uptime nelle statistiche del modem.. ( non sembrano esserci disconnessioni )
avete idea cosa possa causare questo cambio di IP Pubblico ? o è normale che lo faccia ?
Thanks
Qualcuno sa aiutarmi ?
non è possibile che ogni sera prima di giocare debba riavviare la connessione 2-3 volte per beccare il range di IP giusto.. e dover rifare tutto il gg dopo. Non capisco perchè non mantiene l'IP... non salta la corrente-il modem non viene spento
Cristian95
18-07-2016, 19:58
Quali ti interessano e dove li trovo nel pannello di controllo del router?
Sospetto infatti una cosa simile. Tra l'altro ho fatto un solo accesso al pannello di controllo del router e mi pare che riportava uguali valori in up e down (30), possibile?
La cosa è strana perché l'attivazione al call center me l'ha fatta un amico che ci lavora, e che adesso è in ferie. Mi ha detto lui che avevo la 100/20. Possibile abbia potuto sbagliare qualcosa il tecnico quando è andato alla cabina, e non lui? Perché del mio amico mi fido abbastanza, ovviamente
Sisi è stato sicuramente il tecnico a sbagliare profilo. Comunque ti conviene chiamare e richiedere il profilo 100/20 :)
marco2bb2
18-07-2016, 20:01
Qualcuno sa aiutarmi ?
non è possibile che ogni sera prima di giocare debba riavviare la connessione 2-3 volte per beccare il range di IP giusto.. e dover rifare tutto il gg dopo. Non capisco perchè non mantiene l'IP... non salta la corrente-il modem non viene spento
Magari non è il tuo stesso caso, ma a me era successa una cosa analoga quando mi attivarono l'ADSL. Esattamente ogni 60 minuti veniva rinegoziato l'ip pubblico, con caduta delle mie vpn, connessioni etc.
Dopo oltre 10 chiamate al 187, dove nessun operatore capiva nulla (la portante era perfetta 22K e rotti, e il call center non va oltre questo), la linea messa sotto osservazione, ma per loro tutto ok perchè la connessione non adava giù, alla fine per fortuna ci fu una escalation al livello successivo e parlai con un tecnico di Roma, a cui spiegai per la ennesima volta il problema e questo capi' subito che non era un problema di connessione (e chi l'aveva mai detto!!) ma di network, e in 5 minuti mi risolse il problema.
medicina
18-07-2016, 20:37
Come prenderli sul serio con risposte del genere, alla mia seconda richiesta di attivazione:
Gentile cliente, ti informiamo di aver riscontrato, sulla tua linea Adsl attivo il servizio ''Sconto 3 Mesi Alice e Shop'' incompatibile con il servizio Fibra pertanto non è possibile avviare la procedura di lavorazione dell'offerta scelta
Non possono semplicemente dire che la fibra non è attivabile per motivi tecnici, invece di andare di fantasia? :(
Uhm quindi se ho capito bene vuoi mandare il segnale wireless dal piano terra al secondo senza farlo passare per il primo? :confused:
ironmark99
18-07-2016, 23:54
Scusa???? :confused: Credo proprio di non aver capito.
Puoi spiegare meglio cosa vorresti ottenere?
Magari non è il tuo stesso caso, ma a me era successa una cosa analoga quando mi attivarono l'ADSL. Esattamente ogni 60 minuti veniva rinegoziato l'ip pubblico, con caduta delle mie vpn, connessioni etc.
Dopo oltre 10 chiamate al 187, dove nessun operatore capiva nulla (la portante era perfetta 22K e rotti, e il call center non va oltre questo), la linea messa sotto osservazione, ma per loro tutto ok perchè la connessione non adava giù, alla fine per fortuna ci fu una escalation al livello successivo e parlai con un tecnico di Roma, a cui spiegai per la ennesima volta il problema e questo capi' subito che non era un problema di connessione (e chi l'aveva mai detto!!) ma di network, e in 5 minuti mi risolse il problema.
Qualcuno sa aiutarmi ?
Capita anche a me la stessa identica cosa, ma ho appena attivato un'ADSL2+ da 7mega...ho notato che cambia IP e valori ottenibili della portante ogni volta che lo lascio acceso, per un determinato periodo, a pc spento. Non mi è mai successo mentre utilizzo il pc (almeno mi sembra).
Inoltre anch'io ho notato che verso certi server a volte ho un'innalzamento ingiustificato del ping, probabile per instradamento diverso. Il bello è che la linea è sotto osservazione.
Cosa dovrei fare?
Scusa???? :confused: Credo proprio di non aver capito.
Puoi spiegare meglio cosa vorresti ottenere?
Devo portare la connessione fibra al secondo piano via wireless dal piano terra.
Devo portare la connessione fibra al secondo piano via wireless dal piano terra.
deve passare necessariamente anche dal primo... se proprio hai problemi e paure che te lo fregano vai di mac filter e setta il router su come client wirless non è molto difficile
Vorrei tanto sapere gli operatori telecom dove controllano la copertura della fibra visto che ieri, dopo ulteriori controlli, hanno confermato che sono coperto dalla fibra. Cmq avviata la procedura ma sono molto scettico ma spero che peggio dei 5 mega attuali nn possa andare...oddio spero:help:
*
Purtroppo niente di pubblico... a meno che qualche "pazzo" (tipo io :D) faccia una mappa fai-da-te tipo quella che ho linkato in firma.
Ciao bel lavoro, io sto facendo una cosa del genere a Cascina (PI). Che app usi per catturare le coordinate dei singoli armadi? O le inserisci a mano?
MorrisADsl
19-07-2016, 09:05
Al mio paese, Sedriano, sono apparse le prime ONU, tra l'altro neanche menzionate nei file, devo cominciare a guardarli di meno...
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
commandos[ita]
19-07-2016, 10:04
Qualcuno sa aiutarmi ?
Capita anche a me la stessa identica cosa, ma ho appena attivato un'ADSL2+ da 7mega...ho notato che cambia IP e valori ottenibili della portante ogni volta che lo lascio acceso, per un determinato periodo, a pc spento. Non mi è mai successo mentre utilizzo il pc (almeno mi sembra).
Inoltre anch'io ho notato che verso certi server a volte ho un'innalzamento ingiustificato del ping, probabile per instradamento diverso. Il bello è che la linea è sotto osservazione.
Cosa dovrei fare?
La storia dell'instradamento migliore con alcuni IP anzicchè altri è ormai comune a tutti...
Io personalmente avendo un router Mikrotik che mi gestisce il routing, disabilito e riabilito più volte la pppoe fino ad ottenere un IP con instradamento decente....
Il punto è che non è neanche per range la questione instradamento, ad esempio due indirizzi IP vicini che cambia solo l'ultimo ottetto di 1 mi è capitato di avere latenze molto diverse
Digitalone
19-07-2016, 10:16
A me la settimana scorsa hanno montato l'ONU, ma mi sa che deve passare un mese prima che possa attivare sta benedetta fibra.
Deve passare (o quasi) la data indicata nei file telecom, pure se questa è fra 6 mesi.
A volte però gli armadi non ci sono proprio e poi compaiono di colpo come già fatti (senza passare dai pianificati) però di solito invece ci sono e spesso rispettano tali date.
Ad un mio amico hanno montato l'Onu a Marzo (o al più tardi inizio Aprile) però quando l'armadio è arrivato nei file Tim (fine Aprile o inizio Maggio) ci hanno messo un bel Luglio come data.
Bene sono dovuti passare davvero 3 o 4 mesi prima che lo attivassero commercialmente.
Poi alla fine hanno anticipato leggermente (era un generico "luglio" ma poi l'hanno attivato il 21/6) ma di sicuro non ha aspettato solo 1 mese dal montaggio Onu
Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte nei forum di HWUpgrade, ma esiste una discussione TIM sul commerciale? :confused:
Ho un problema che non riesco a risolvere nonostante Nmila segnalazioni...
E' normale che qui il mio paese compaia da un pezzo http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx mentre non compaia nei famosi file excel di TIM https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true ?
medicina
19-07-2016, 12:33
E' normale che qui il mio paese compaia da un pezzo http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx mentre non compaia nei famosi file excel di TIM https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true ?
Ci sono comuni con fibra attiva da molti mesi ma che non compaiono nei file excel. Un comune è ad esempio Scilla. Compare però usando il codice CLLI fra gli armadi di un altro comune vicino.
(THE REAL) Neo
19-07-2016, 13:06
Vorrei tanto sapere gli operatori telecom dove controllano la copertura della fibra visto che ieri, dopo ulteriori controlli, hanno confermato che sono coperto dalla fibra. Cmq avviata la procedura ma sono molto scettico ma spero che peggio dei 5 mega attuali nn possa andare...oddio spero:help:
Guarda,và a fortuna.
Per assurdo,un amico che viaggiava a 2 Mbit in Adsl,si é visto cablare in fibra il cabinet a 150 mt da casa sua.
Prima era a 4,5 km dalla centrale,e agganciava 2 Mbit,ora in Vdsl ne aggancia 78 in down e 20 in up.
Io,a 3 km dalla centrale,agganciavo 6 Mbit in Adsl,e hanno cablato il mio cabinet,che é a 1,6 km da casa mia,ora aggancio 11,5 Mbit in down e 1 Mbit in up.
Dipende da dove si trova il cabinet,a cui sei collegato.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Guarda,và a fortuna.
Per assurdo,un amico che viaggiava a 2 Mbit in Adsl,si é visto cablare in fibra il cabinet a 150 mt da casa sua.
Prima era a 4,5 km dalla centrale,e agganciava 2 Mbit,ora in Vdsl ne aggancia 78 in down e 20 in up.
Io,a 3 km dalla centrale,agganciavo 6 Mbit in Adsl,e hanno cablato il mio cabinet,che é a 1,6 km da casa mia,ora aggancio 11,5 Mbit in down e 1 Mbit in up.
Non hai avuto problemi per farti allacciare a mt. 1.600?
Io a 1.060 no, ma TIM non è disposta all'uograde da 50 a 100 Mb.
A proposito, prestazioni effettive a 35/5.
Speriamo in vectoring+35b.
raftesta
19-07-2016, 13:18
Guarda,và a fortuna.
è strano pure che ti hanno attivato a quella distanza. Non raggiungi neppure i minimi garantiti sicuramente il tecnico ha chiuso un occhio. Ad un mio amico nella tua stessa situazione prima hanno collegato poi dopo un paio di giorni hanno staccato tutto e riportato in adsl
raftesta
19-07-2016, 13:22
Scusa per curiosità...a cosa ti serve una 100/20 se non raggiungi neppure i 50/10?
Busone di Higgs
19-07-2016, 13:37
Deve passare (o quasi) la data indicata nei file telecom, pure se questa è fra 6 mesi.
riporto ccio' che e' successo qui:
21 e 22 giugno installazione di 18 onu
26 e 27 giugno nel fine settimana un certo numero sono state "attivate" dai pandaman (spero non sia un termine offensivo), fra cui l'armadio 15 molto vicino al mio e attivato ancor prima degli atri, poi capirete perche' lo nomino.
4 Luglio semaforo verde per 6 onu inclusa la mia, si trovano tutte nella stessa area incluso l'armadio 15 che pero' non ha semaforo verde, erano pianificati per agosto tranne uno che era per luglio, il giorno 15 finalmente il tecnico mi installa il modem e viene conclusa la pratica.
11 luglio, semaforo verde per altri armadi piazzate in zone casuali quasi non adiacenti, pianificazione per settembre agosto di uno degli armadi che hanno semaforo verde dal 4 luglio!
L'armadio n.15 compare nelle pianificazioni per settembre!!!
Per mia fortuna dato che dovrei avuto attendere agosto (invece dopo 14 giorni dall'installazione era gia verde), e' chiaro che nelle pianificazioni le certezze riguardano solo i problemi noti e il resto e' ....... casuale.
riporto ccio' che e' successo qui:
21 e 22 giugno installazione di 18 onu
26 e 27 giugno nel fine settimana un certo numero sono state "attivate" dai pandaman (spero non sia un termine offensivo), fra cui l'armadio 15 molto vicino al mio e attivato ancor prima degli atri, poi capirete perche' lo nomino.
4 Luglio semaforo verde per 6 onu inclusa la mia, si trovano tutte nella stessa area incluso l'armadio 15 che pero' non ha semaforo verde, erano pianificati per agosto tranne uno che era per luglio, il giorno 15 finalmente il tecnico mi installa il modem e viene conclusa la pratica.
11 luglio, semaforo verde per altri armadi piazzate in zone casuali quasi non adiacenti, pianificazione per settembre agosto di uno degli armadi che hanno semaforo verde dal 4 luglio!
L'armadio n.15 compare nelle pianificazioni per settembre!!!
Per mia fortuna dato che dovrei avuto attendere agosto (invece dopo 14 giorni dall'installazione era gia verde), e' chiaro che nelle pianificazioni le certezze riguardano solo i problemi noti e il resto e' ....... casuale.
In due giorni hanno installato 18 ONU??? :eek:
muffetta
19-07-2016, 14:00
Ciao a tutti, ho da qualche mese un discreto calo di portante, capisco la diafonia, ma avendo l'armadio a circa 50 metri da casa (forse meno) come sono questi valori ?
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28108
Velocità massima di ricezione (Kbps): 67105
SNR Upstream (dB): 8.7
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 2.8
Attenuazione Downstream (dB): 8.6
Potenza in trasmissione (dB): -13.6
Potenza in ricezione (dB): 13.3
Total ES (Errored Secs): 26
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 63044
Up time: 384862
Total FEC Errors: 154820
Total CRC Errors: 69
Grazie.
Scusa per curiosità...a cosa ti serve una 100/20 se non raggiungi neppure i 50/10?
Appunto. Ma non era ben chiaro quanto il passaggio a 100/20 potesse migliorare la velocità effettiva... non so se hai mai "conversato" col 187!
stefanoasr
19-07-2016, 14:45
Ciao bel lavoro, io sto facendo una cosa del genere a Cascina (PI). Che app usi per catturare le coordinate dei singoli armadi? O le inserisci a mano?
L'inserimento lo faccio manualmente, la cittadina non è molto grande come territorio e questo mi facilita. Per identificare gli armadi mi aiuto molto con Google Maps/Street View e KQI (quest'ultimo fino a che lo aggiornavano... Senza quel sito, non so nemmeno dove siano alcuni armadi che hanno pianificato e attivato di recente). Quelli non pianificati, e quindi non indicati, ovviamente li inserisco quando mi capita di trovarli di persona.
Busone di Higgs
19-07-2016, 14:45
In due giorni hanno installato 18 ONU??? :eek:
In 7 giorni hanno fatto tanti lavori quanti ne hanno fatti nel periodo aprile-maggio, l'intero paese eraun cantiere e bastava girare angolo per vedere gente al lavoro.
Ricordo che venerdi' stava facendo buio e c'erano ancora gli operai con l'aria compressa negli scavi a riempire le canaline, poi i 2 giorni successivi con una temperatura africana, una coppia di furgoni rossi passava tutte le onu per le attivazioni.
Secondo me c'era in ballo qualche contratto in scadenza.
Comunque siamo lontani dalla meta, 9 armadi sono verdi su 21 onu installate e 28 armadi totali, 7 armadi hanno lavori iniziati ma dal 27 giungo non c'e' stato alcun avanzamento.
Marcospippoz
19-07-2016, 14:47
secondo la vostra esperienza, se la centrale è già attiva, ma l'armadio è pianificato per agosto, significa che entro agosto si potrà sottoscrivere l'offerta? le tabelle sono attendibili ? Come funziona il passaggio alla fibra, chiamano loro per proporla o bisogna chiamare spesso il 187? Grazie.:)
Ciao a tutti, ho da qualche mese un discreto calo di portante, capisco la diafonia, ma avendo l'armadio a circa 50 metri da casa (forse meno) come sono questi valori ?
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28108
Velocità massima di ricezione (Kbps): 67105
SNR Upstream (dB): 8.7
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 2.8
Attenuazione Downstream (dB): 8.6
Potenza in trasmissione (dB): -13.6
Potenza in ricezione (dB): 13.3
Total ES (Errored Secs): 26
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 63044
Up time: 384862
Total FEC Errors: 154820
Total CRC Errors: 69
Grazie.
l'ultima volta che ho commentato mi è stato fatto notare che il valore di attenuazione potrebbe essere calcolato in modo totalmente diverse a seconda dei vari modem in uso. comunque, a meno di letture sballate, non penso proprio tu sia a 50mt dall'armadio con più di 8db di attenuazione. e da quello che so la diafonia non si riflette sull'attenuazione. magari sei su derivata oppure il tratto doppinico è particolarmente "provato" dal tempo e/o poco isolato etc etc. comunque quanto hai perso in questi mesi?
come minimo hai un profilo 50/10 altri,enti saresti bloccato a 3 in up.
e siccome non raggiungi nemmeno lontanamente i 50 mega in down che "upgrade" vorresti?
Appunto. Ma non era ben chiaro quanto il passaggio a 100/20 potesse migliorare la velocità effettiva... non so se hai mai "conversato" col 187!
non puoi migliorare a quella distanza. é un limite fisico, non di profilo
muffetta
19-07-2016, 15:11
l'ultima volta che ho commentato mi è stato fatto notare che il valore di attenuazione potrebbe essere calcolato in modo totalmente diverse a seconda dei vari modem in uso. comunque, a meno di letture sballate, non penso proprio tu sia a 50mt dall'armadio con più di 8db di attenuazione. e da quello che so la diafonia non si riflette sull'attenuazione. magari sei su derivata oppure il tratto doppinico è particolarmente "provato" dal tempo e/o poco isolato etc etc. comunque quanto hai perso in questi mesi?
L'armadio lo vedo dalla finestra di casa e la tratta dei cavi, seguendo i tombini, è di circa 50 metri.
No, non sono su derivata.
è probabile che il doppino sia "usurato", la casa ha una trentina di anni
Ho perso circa 15 mb nell'ultimo mese (ero a circa 80 mb).
Come funziona per far spostare il contratto solo fibra in un altra abitazione? C'è qualcosa da pagare? :\
brendoo011
19-07-2016, 15:21
Come funziona per far spostare il contratto solo fibra in un altra abitazione? C'è qualcosa da pagare? :\
100 euro e prima conversione in adsl e dopo in fibra.
Perche prima conversione in adsl? Non ho mai avuto un contratto adsl con telecom :mbe:
L'armadio lo vedo dalla finestra di casa e la tratta dei cavi, seguendo i tombini, è di circa 50 metri.
No, non sono su derivata.
è probabile che il doppino sia "usurato", la casa ha una trentina di anni
Ho perso circa 15 mb nell'ultimo mese (ero a circa 80 mb).
Guardando in questi mesi persone che si lamentavano sulla perdita di portante penso che 15Mbit/s di perdita possa essere più che abbondantemente all'interno di nuove attivazioni che causano dunque maggior disturbo elettromagnetico fra le varie coppie. Rimane il fatto che 8db di attenuazione, escludendo una diversa lettura da parte (mi pare) dei nuovi modem sercomm, sono troppi relativamente ai 50mt. Sei collegato sulla prima presa? Hai provato a staccare tutto l'impianto ad esclusione, appunto, della prima presa?
In 7 giorni hanno fatto tanti lavori quanti ne hanno fatti nel periodo aprile-maggio, l'intero paese eraun cantiere e bastava girare angolo per vedere gente al lavoro.
Ricordo che venerdi' stava facendo buio e c'erano ancora gli operai con l'aria compressa negli scavi a riempire le canaline, poi i 2 giorni successivi con una temperatura africana, una coppia di furgoni rossi passava tutte le onu per le attivazioni.
Secondo me c'era in ballo qualche contratto in scadenza.
Comunque siamo lontani dalla meta, 9 armadi sono verdi su 21 onu installate e 28 armadi totali, 7 armadi hanno lavori iniziati ma dal 27 giungo non c'e' stato alcun avanzamento.
Alla faccia....comunque, una volta posata la fibra con l'aria compressa sai per caso se lo scavo viene chiuso? nel senso, da me ho notato (come avevi precedentemente detto) che con una perforatrice orizzontale hanno posato i corrugati (erano più che altro tubazioni di ferro :confused: ), hanno scavato in più punti e se ne sono andati lasciando in più punti i cartelli di "lavori in corso" ed i relativi fori sull'asfalto coperti. Non ho visto niente per i successivi giorni ma tornando a casa qualche giorno dopo scopro che è stato richiuso tutto, asfaltato perfettamente e, aggiustata la porta che chiudeva l'armadio ripartilinea che precedentemente era stata rotta durante i lavori. Dici che abbiano già passato la fibra con l'aria compressa?
Appena attivata la fibra 100/20, ho un modem ADB (quello col baffo rosso):
Velocità in trasmissione (Kbps):21600
Velocità in ricezione (Kbps):67365
Velocità massima di trasmissione (Kbps):29603
Velocità massima di ricezione (Kbps):68002
SNR Upstream (dB):9.8
SNR Downstream (dB):6.1
Attenuazione Upstream (dB):20.7
Attenuazione Downstream (dB):28.1
Potenza in trasmissione (dB):-9.1
Potenza in ricezione (dB):12.3
Cosa ne dite? L'attenuazione è notevole mi pare
EliGabriRock44
19-07-2016, 15:44
Appena attivata la fibra 100/20, ho un modem ADB (quello col baffo rosso):
Velocità in trasmissione (Kbps):21600
Velocità in ricezione (Kbps):67365
Velocità massima di trasmissione (Kbps):29603
Velocità massima di ricezione (Kbps):68002
SNR Upstream (dB):9.8
SNR Downstream (dB):6.1
Attenuazione Upstream (dB):20.7
Attenuazione Downstream (dB):28.1
Potenza in trasmissione (dB):-9.1
Potenza in ricezione (dB):12.3
Cosa ne dite? L'attenuazione è notevole mi pare
Quanto disti dal cabinet?
Quanto disti dal cabinet?
Ad occhio 150-200m.
Sei lontano dalla centrale?
EliGabriRock44
19-07-2016, 16:17
Ad occhio 150-200m.
Quante prese hai in casa?
Se davvero costa 100€ e devo prima tornare all'adsl mi conviene fare una nuova attivazione fibra (tanto è gratuita se c'è la promo) nella nuova abitazione e poi disdire qui quando è pronta no? Al max pago 1 mese in più
;43871045']La storia dell'instradamento migliore con alcuni IP anzicchè altri è ormai comune a tutti...
Io personalmente avendo un router Mikrotik che mi gestisce il routing, disabilito e riabilito più volte la pppoe fino ad ottenere un IP con instradamento decente....
Il punto è che non è neanche per range la questione instradamento, ad esempio due indirizzi IP vicini che cambia solo l'ultimo ottetto di 1 mi è capitato di avere latenze molto diverse
Però nel nostro caso c'è anche il problema che il modem cambia IP quando vuole...o perlomeno quando non lo si sta utilizzando. A te è mai successo?
Busone di Higgs
19-07-2016, 16:41
...cut...Dici che abbiano già passato la fibra con l'aria compressa?
Solo i corrugati, forse anche le canaline da 10/14 arancioni o bianco-rosa;
ma quello e ' lavoro semplice e a meno che tu non ti metta a piantonare l'area tutto il giorno, potrebbe accadere che vadano avanti e finiscano senza che nessuno se ne accorga.
muffetta
19-07-2016, 16:44
Guardando in questi mesi persone che si lamentavano sulla perdita di portante penso che 15Mbit/s di perdita possa essere più che abbondantemente all'interno di nuove attivazioni che causano dunque maggior disturbo elettromagnetico fra le varie coppie. Rimane il fatto che 8db di attenuazione, escludendo una diversa lettura da parte (mi pare) dei nuovi modem sercomm, sono troppi relativamente ai 50mt. Sei collegato sulla prima presa? Hai provato a staccare tutto l'impianto ad esclusione, appunto, della prima presa?
Ho solo una presa :)
Oggi finalmente il tecnico mi ha passato in vdsl questa è la mia linea
[http://i66.tinypic.com/2akmbz8.jpg
il massimo che prendo è 94,69
papillon56
19-07-2016, 18:04
Ma quello che vedete in immagine allegata è un bug del modem o cosa?
107.999
La linea è perfetta .. speed tes a parte (non li considero granchè, comunque è in firma)
con torrent scarico a 11MB circa e ho letto qui che è circa il massimo ottenibile con la 100/20 e in up sono ai massimi consentiti..
Chiaramente la mia è pura curiosità... non me la prendo anche se non ho la portante piena..108.000..lol :D
Unica cosa che ho notato è che in questi gg l'SNR in dw è sceso da da 8.4 a 7.1
Thanks
Salve,
Sto valutando di passare da fastweb a Tim per il seguente motivo, forse molti di voi mi prenderanno in giro, però è una questione di principio per me:) .
Sono abbonato da due anni e non ho avuto nessun calo (od aumento) di portante, sempre intorno a 70 Mb, soltanto prima del G.INP avevo 69 Mb.
Sono vicino al DSLAM e la cosa che non mi quadrava anche dall'inizio era questa velocità perché vedevo in giro gente con l'attenuazione più di doppia de la mia e con delle portanti a 80-85 Mb. Fastweb continuava a mandarmi dei tecnici che oltre a dirmi che ci fai con più di 70 Mb chiudevano la pratica.
L'ultimo tecnico di Telecom mandato qualche mese fa, che conosceva bene la zona, come è entrato in casa mi ha detto che qui dovrei avere un portante di circa 90 Mb, ha fatto un bel lavoro, controllando tutto: l'impianto, il suo Golden modem a rilevato la lunghezza del doppino di 100 mt, velocità nella presa di casa 69 Mb, velocita nella coppia in chiostrina 71 Mb e, qui la sorpresa, la velocità nella porta in armadio 80 Mb.
Secondo lui questa non andava bene perché, come diceva lui, qui dovevano essere almeno 100 Mb ed ha chiamato per telefono i tecnici Fastweb (con vivavoce). Loro hanno confermato che la porta eroga solo 80 Mb dando la colpa al reparto commerciale che mi ha assegnato la classe di accesso (secondo me per non saturare il DSLAM, visto che circa 80% delle porte erano occupate, e poi un altra cosa strana nella mia zona la maggior parte delle reti wi fi sono di Fastweb e pochissime di Tim o Telecom).
Alla fine mi ha detto che più di questo non mi può fare e che solo io posso risolvere con Fastweb. Essendo ancora davanti al armadio aperto gli ho chiesto la cortesia di farmi vedere se ci sono ancora posti liberi nello slot di Tim. Mi ha aperto lo sportellino ed ha contato soltanto 5 attivazioni.
Inutile raccontarvi le risposte di fastweb, le telefonate attaccate in faccia o mezzi squilli, già ho fatto un bel papiro.
Secondo voi e secondo i dati esposti sulla mia linea vale la pena di migrare a Tim?....avrei qualche beneficio?
Solo i corrugati, forse anche le canaline da 10/14 arancioni o bianco-rosa;
ma quello e ' lavoro semplice e a meno che tu non ti metta a piantonare l'area tutto il giorno, potrebbe accadere che vadano avanti e finiscano senza che nessuno se ne accorga.
OK OK....dopo provo a scostare leggermente la porta dell'armadio per vedere cosa hanno portato dentro :D
commandos[ita]
19-07-2016, 18:22
Però nel nostro caso c'è anche il problema che il modem cambia IP quando vuole...o perlomeno quando non lo si sta utilizzando. A te è mai successo?
il modem non saprei....lo uso solo come modem ...Sul mikrotik invece la pppoe rimane stabile anche per settimane e settimane....(ogni tanto riavvio router e modem quindi non ho un record particolare di uptime, ma non cade mai la pppoe)
;43871045']La storia dell'instradamento migliore con alcuni IP anzicchè altri è ormai comune a tutti...
oky.. ma anche a te capita che una volta agganciato l'ip "giusto" senza riavviare il modem a volte vada perso senza motivo ?
Scusatemi ma anche andandomi a vedere le tabelle della trasparenza tariffaria non ne vengo a capo, allora:
Con TIM smart fibra, per 19,90 euro per un anno e successivamente 39,90, esattamente cosa ti danno? Che profilo hai? 50/10? 30/3?
Lo chiedo perche', nella loro pagina di Smart Fibra dicono:
TIM SMART FIBRA è l’offerta completa per navigare senza limiti con l’ultravelocità della FIBRA.
Bene, e sotto:
connessione Internet per navigare da casa senza limiti fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mega in upload, con SMART SUPERFIBRA gratuita per attivazioni entro il 31/07/2016
Ora, per poter navigare, visto che non specificano COSA uno ottenga SENZA la SUPERFIBRA, e mettendo caso che io non voglia la SUPERFIBRA, che cavolo di profilo danno?
Se io non mi abbono entro il 31/07, nelle tabelle l'opzione SUPERFIBRA costa 5 euro al mese.
In buona sostanza dopo 1 anno questa roba costerebbe 39,90+5 euro quindi 45 euro al mese.
E' corretto?
Se sono cose dette e ridette cancellate pure il post
qualkuno1
19-07-2016, 19:32
Scusatemi ma anche andandomi a vedere le tabelle della trasparenza tariffaria non ne vengo a capo, allora:
Con TIM smart fibra, per 19,90 euro per un anno e successivamente 39,90, esattamente cosa ti danno? Che profilo hai? 50/10? 30/3?
Lo chiedo perche', nella loro pagina di Smart Fibra dicono:
TIM SMART FIBRA è l’offerta completa per navigare senza limiti con l’ultravelocità della FIBRA.
Bene, e sotto:
connessione Internet per navigare da casa senza limiti fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mega in upload, con SMART SUPERFIBRA gratuita per attivazioni entro il 31/07/2016
Ora, per poter navigare, visto che non specificano COSA uno ottenga SENZA la SUPERFIBRA, e mettendo caso che io non voglia la SUPERFIBRA, che cavolo di profilo danno?
Se io non mi abbono entro il 31/07, nelle tabelle l'opzione SUPERFIBRA costa 5 euro al mese.
In buona sostanza dopo 1 anno questa roba costerebbe 39,90+5 euro quindi 45 euro al mese.
E' corretto?
Se sono cose dette e ridette cancellate pure il post
Tutto corretto! E se non attivi superfibra ti dovrebbero dare la 50/10
qualkuno1
19-07-2016, 20:20
Ok, grazie :)
Prego ;) Io l'ho appena attivata, una piccola domanda, se non invio il fax ovviamente loro la pratica non la avviano proprio, giusto? Di conseguenza non mi fissano nemmeno l'appuntamento con il tecnico, o sto dicendo baggianate?xD grazie in anticipo
diaretto
19-07-2016, 20:25
Salve,
Sto valutando di passare da fastweb a Tim per il seguente motivo, forse molti di voi mi prenderanno in giro, però è una questione di principio per me:) .
Sono abbonato da due anni e non ho avuto nessun calo (od aumento) di portante, sempre intorno a 70 Mb, soltanto prima del G.INP avevo 69 Mb.
Sono vicino al DSLAM e la cosa che non mi quadrava anche dall'inizio era questa velocità perché vedevo in giro gente con l'attenuazione più di doppia de la mia e con delle portanti a 80-85 Mb. Fastweb continuava a mandarmi dei tecnici che oltre a dirmi che ci fai con più di 70 Mb chiudevano la pratica.
L'ultimo tecnico di Telecom mandato qualche mese fa, che conosceva bene la zona, come è entrato in casa mi ha detto che qui dovrei avere un portante di circa 90 Mb, ha fatto un bel lavoro, controllando tutto: l'impianto, il suo Golden modem a rilevato la lunghezza del doppino di 100 mt, velocità nella presa di casa 69 Mb, velocita nella coppia in chiostrina 71 Mb e, qui la sorpresa, la velocità nella porta in armadio 80 Mb.
Secondo lui questa non andava bene perché, come diceva lui, qui dovevano essere almeno 100 Mb ed ha chiamato per telefono i tecnici Fastweb (con vivavoce). Loro hanno confermato che la porta eroga solo 80 Mb dando la colpa al reparto commerciale che mi ha assegnato la classe di accesso (secondo me per non saturare il DSLAM, visto che circa 80% delle porte erano occupate, e poi un altra cosa strana nella mia zona la maggior parte delle reti wi fi sono di Fastweb e pochissime di Tim o Telecom).
Alla fine mi ha detto che più di questo non mi può fare e che solo io posso risolvere con Fastweb. Essendo ancora davanti al armadio aperto gli ho chiesto la cortesia di farmi vedere se ci sono ancora posti liberi nello slot di Tim. Mi ha aperto lo sportellino ed ha contato soltanto 5 attivazioni.
Inutile raccontarvi le risposte di fastweb, le telefonate attaccate in faccia o mezzi squilli, già ho fatto un bel papiro.
Secondo voi e secondo i dati esposti sulla mia linea vale la pena di migrare a Tim?....avrei qualche beneficio?
Se davvero direttamente sul blocchetto in armadio ci sono solo 80Mb ci sono due possibilità:
1)Porta della ONU fallata, quindi è un semplice guasto è non è FW che ha "castrato" volontariamente le porte a 80Mb, ergo passando a TIM risolveresti, ma solo perchè ti sposterebbero su una porta non guasta.
2)L'ipotesi di diminuzione della banda direttamente in armadio ad opera di FW è vera e quindi passando a TIM avresti di più perchè TIM non applica queste politiche di restrizione di velocità.
Queste sono le eventualità, valuta tu.
P.S: ma attualmente hai attivo il G.INP, il fast o l'interleaved? Quale è il tuo SNR in down/up? Il modem FW ti da un ottenibile sopra gli 80Mb?
Ok, grazie :)
Conta che ciclicamente rinnovano la promozione, quindi in realtà non dovrebbe scadere per ora.
Senza superfibra comunque il profilo è 50/10.
P.S: ma attualmente hai attivo il G.INP, il fast o l'interleaved? Quale è il tuo SNR in down/up? Il modem FW ti da un ottenibile sopra gli 80Mb?
Si, da 3 settimane ho il G.INP attivo, per alcuni c'è stato un aumento da 6 fino a 10 Mb in dw per me solo 1 Mb.
Non posso vedere il max ottenibile perché ho un ADB Fibra Top VV4820, solo da telnet poso vedere qualcosa:
ADB# debug
ADB(debug)# adslctl info --show
nArgType=2 --showxdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 0
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 20148 Kbps, Downstream rate = 70696 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 20485 Kbps, Downstream rate = 71105 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State: L0
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 17a
TPS-TC: PTM Mode(0x0)
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.0 5.4
Attn(dB): 6.5 0.0
Pwr(dBm): 13.0 -22.9
Grazie:)
Ma quello che vedete in immagine allegata è un bug del modem o cosa?
107.999
La linea è perfetta .. speed tes a parte (non li considero granchè, comunque è in firma)
con torrent scarico a 11MB circa e ho letto qui che è circa il massimo ottenibile con la 100/20 e in up sono ai massimi consentiti..
Chiaramente la mia è pura curiosità... non me la prendo anche se non ho la portante piena..108.000..lol :D
Unica cosa che ho notato è che in questi gg l'SNR in dw è sceso da da 8.4 a 7.1
Thanks
Dovrebbe essere un bug di qualche DSLAM. Al tempo ce n'erano alcuni che agganciavano 3143 kbps invece di 3144.
PS: Lo Speedtest in firma è vero, perché misurato in kBps (o kB/s, che dir si voglia, che sono kilobyte al secondo)
Invece la portante è in kbps (o kb/s, come sopra, che sono kilobit al secondo, matematicamente maggiore di 8 volte)
diaretto
19-07-2016, 21:17
Si, da 3 settimane ho il G.INP attivo, per alcuni c'è stato un aumento da 6 fino a 10 Mb in dw per me solo 1 Mb.
Non posso vedere il max ottenibile perché ho un ADB Fibra Top VV4820, solo da telnet poso vedere qualcosa:
Grazie:)
Mah...hai solo 6db di SNR e infatti stai già prendendo il massimo della linea. A me sembra una cavolata quella della porta castrata volutamente a 80Mb.
O è guasta la porta sulla ONU (se è vero che sulla porta vengono rilevati solo 80Mb) oppure la tua linea è già cosi al massimo secondo me, e non si può fare nulla.
(THE REAL) Neo
19-07-2016, 21:21
La prima volta che ho chiesto la fibra,il tecnico aveva verificato la distanza,e aveva annullato il passaggio.
Dopo 4 mesi,mi hanno contattato di nuovo,dicendo che era fattibile,e sarei comunque migliorato in velocità,rispetto alla Adsl.
è strano pure che ti hanno attivato a quella distanza. Non raggiungi neppure i minimi garantiti sicuramente il tecnico ha chiuso un occhio. Ad un mio amico nella tua stessa situazione prima hanno collegato poi dopo un paio di giorni hanno staccato tutto e riportato in adsl
Mi hanno mandato il kit autoinstallante,nella seconda attivazione.
Ho insistito io,per rimanere in Vdsl,dato che prima pagavo 46€ al mese,per una Adsl da 6 Mbit,e ora pago 39€ per una Vdsl da 11...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
@diaretto: grazie. Immaginavo che sono quelle offerte che ciclicamente vengono riproposte, ma non si sa mai :)
@(THE REAL) Neo: cioe' fammi capire tu hai una vdsl da 11mbit? Con distanza di 1,6km dal cabinet?
Stiamo freschi, io sono a 600metri :asd:
Mah...hai solo 6db di SNR e infatti stai già prendendo il massimo della linea. A me sembra una cavolata quella della porta castrata volutamente a 80Mb.
O è guasta la porta sulla ONU (se è vero che sulla porta vengono rilevati solo 80Mb) oppure la tua linea è già cosi al massimo secondo me, e non si può fare nulla.
Ho visto con i miei occhi quanto agganciava sulla porta il modem del tecnico, poi ho sentito la telefonata tra lui e i tecnici fastweb che confermavano 80 Mb.
Nel secondo caso che la mia linea è già cosi al massimo non avrei nessun beneficio passare a Tim?:(
diaretto
19-07-2016, 21:42
Ho visto con i miei occhi quanto agganciava sulla porta il modem del tecnico, poi ho sentito la telefonata tra lui e i tecnici fastweb che confermavano 80 Mb.
Nel secondo caso che la mia linea è già cosi al massimo non avrei nessun beneficio passare a Tim?:(
Ripeto: quei 6db di SNR non mentono, sei già al massimo della tua linea.
L'SNR è un parametro "fisico" non è dipendente da nulla di impostabile in remoto, è calcolato secondo le leggi della fisica. Anche se impostassero un max di 80Mb sulla porta della ONU, se tu potessi agganciare di più, dovresti vedere dell'SNR in eccesso (cioè un valore superiore a 6db).
Quindi, boh...potrebbe essere la porta guasta ma strano che il tecnico non se ne sia accorto.
P.S una cosa importante di cui mi ero scordato: il tuo router riporta 0db di attenuazione in up, molto molto strano!
Corona-Extra
19-07-2016, 21:44
Ciao il rientro in tim prevede prima adsl o direttamente fibra? Ora ho fastweb fibra. Grazie
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ripeto: quei 6db di SNR non mentono, sei già al massimo della tua linea.
L'SNR è un parametro "fisico" non è dipendente da nulla di impostabile in remoto, è calcolato secondo le leggi della fisica. Anche se impostassero un max di 80Mb sulla porta della ONU, se tu potessi agganciare di più, dovresti vedere dell'SNR in eccesso (cioè un valore superiore a 6db).
Quindi, boh...potrebbe essere la porta guasta ma strano che il tecnico non se ne sia accorto.
P.S una cosa importante di cui mi ero scordato: il tuo router riporta 0db di attenuazione in up, molto molto strano!
Si è accorto, per questa che ha chiamato per telefono i tecnici fastweb, però, ti ripeto, loro hanno confermato da remoto questo valore di 80 Mb
Per att 0 in telnet è solo un bug di adb, questi sono i valori del modem
Velocità di connessione
Velocità di downstream: 71105 Kbps
Velocita di Upstream: 20485 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore: 6.0 dB
Attenuazione di Linea: 7.0 dB
Potenza: 13.0 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore: 5.6 dB
Attenuazione di Linea: 8.9 dB
Potenza: -22.9 dBm
metal master
19-07-2016, 23:30
l'armadio di zona è passato da "saturo" a "avvio desaturazione"
secondo voi quanto tempo passerà per uscire dallo stato di desaturazione e quindi disponibile per l'attivazione di un abbonamento fibra con tim o altro operatore in vula?
daniel00
19-07-2016, 23:52
Hanno aggiornato kpnqwest finalmente :))
Ce qualche disservizio in zona Roma e provincia? Senza connessione dalle 23.30 circa
Dove li segnalano di solito?
fabio336
20-07-2016, 00:34
Ce qualche disservizio in zona Roma e provincia? Senza connessione dalle 23.30 circa
Dove li segnalano di solito?
da me è caduto l'ip dalle 00:12 alle 00:20
ma sono su adsl
sicuramente stavano facendo qualcosa
papillon56
20-07-2016, 00:43
Dovrebbe essere un bug di qualche DSLAM. Al tempo ce n'erano alcuni che agganciavano 3143 kbps invece di 3144.
PS: Lo Speedtest in firma è vero, perché misurato in kBps (o kB/s, che dir si voglia, che sono kilobyte al secondo)
Invece la portante è in kbps (o kb/s, come sopra, che sono kilobit al secondo, matematicamente maggiore di 8 volte)
Grazie..
allora deduco che il caldo di questi gg ha fatto fondere il dslam..:D
Fino a pochi gg fa le statistiche riportavano in dw 108.000.. ho notato che è sceso anche l'SNR in dw da 8.1 a 7.3..dB
Aspettiamo che la bolla africana passi:sofico: :D :doh:
Confermo fibra down in zona Roma est, uff
Raga ho richiesto la fibra tramite sito tim, ora quanto ci vuole prima che me la attivino? Intanto ora ho vodafone, aspetto che mi attivino la fibra tim e poi mando la disdetta? (il mio numero non era migrabile) e secondo voi quanti mb prenderò? Sono a 508m (distanza pedonale)
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Raga ho richiesto la fibra tramite sito tim, ora quanto ci vuole prima che me la attivino? Intanto ora ho vodafone, aspetto che mi attivino la fibra tim e poi mando la disdetta? (il mio numero non era migrabile) e secondo voi quanti mb prenderò? Sono a 508m (distanza pedonale)
sicuramente prenderai da un minimo di 30mbit/s ad un massimo di 95mbit/s. questo te lo confermo al 100% !
Robertof_
20-07-2016, 03:16
~500m, zero derivate con abbastanza diafonia sul doppino ma con buona qualità di quest'ultimo:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18458
Velocità massima di ricezione (Kbps): 61326
SNR Upstream (dB): 27.5
SNR Downstream (dB): 21.7
Attenuazione Upstream (dB): 6.8
Attenuazione Downstream (dB): 14.9
Potenza in trasmissione (dB): -.8
Potenza in ricezione (dB): 11.1
Total ES (Errored Secs): 0
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 107504
Total FEC Errors: 1444
Total CRC Errors: 0
Sottolineo che probabilmente i valori in US (e forse anche in DS) sono sottostimati in quanto mi trovo ancora col profilo 30/3.
Salve,
Io anche solo per questione di principio si! Anzi chi te lo dice che un domani possano abbassartelo ancora?
Io anche ho lasciato Fastweb dopo litigate oltre un anno per il dimezzamento della velocità di adsl, per me Fastweb è morta!
(THE REAL) Neo
20-07-2016, 07:25
@(THE REAL) Neo: cioe' fammi capire tu hai una vdsl da 11mbit? Con distanza di 1,6km dal cabinet?
Stiamo freschi, io sono a 600metri :asd:
Sí,circa 1,6 km,ma considerando i passaggi del cavo multicoppia,saranno anche di piú.
Se sei a 600 mt,sei fortunato.
ignaziogss
20-07-2016, 08:39
A volte però gli armadi non ci sono proprio e poi compaiono di colpo come già fatti (senza passare dai pianificati) però di solito invece ci sono e spesso rispettano tali date.
Non credo ci siano regole fisse. Il mio ed altri da queste parti ad esempio li hanno attivati quasi un mese prima del previsto (rispetto alla data indicata nei file telecom), e per la precisione 40 giorni dopo che e' apparsa l'ONU ed e' apparso tra i pianificati. Ce n'e' uno invece che e' con l'ONU da Novembre e continuano a rimandarlo continuamente.
Marcospippoz
20-07-2016, 08:51
Perdonate se è stato scritto varie volte, ma il tecnico cosa fa fisicamente all'armadio ripartilinea per attivare la fibra da adsl? io disto 100m potrei prendere portante massima?
totocrista
20-07-2016, 08:52
Perdonate se è stato scritto varie volte, ma il tecnico cosa fa fisicamente all'armadio ripartilinea per attivare la fibra da adsl? io disto 100m potrei prendere portante massima?
Ti collega alla morsettiera proveniente dall'ONU. 10 minuti al massimo.
Sei lontano dalla centrale?
Pedonale meno di 1km, direi sugli 800m
Quante prese hai in casa?
Tre prese, il modem è collegato alla prima presa (vecchia tripolare, dovrei vedere se ha il condensatore dentro) mentre le altre due non hanno ovviamente apparecchi connessi (ad una è derivata una suoneria elettromeccanica, ma credo sia internamente sconnessa)
Hanno aggiornato kpnqwest finalmente :))
Confermo, ora finalmente segnala vie giuste per il mio paese... ma....
La mia via è - secondo loro - connessa ad un armadio distante 550 metri pedonali, quando ne ho uno a 250 e GEA insiste nel dire che sono connesso a quello. ARGH! Ansia... chi avrà ragione? KQI che mi dice che sono connesso all'armadio distante (che però è l'unico che ha già la ONU in tutto il paese....) o GEA che dice che son connesso a quello più vicino (ma ancora nemmeno pianificato)? :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry: :cry:
Confermo, ora finalmente segnala vie giuste per il mio paese... ma....
La mia via è - secondo loro - connessa ad un armadio distante 550 metri pedonali, quando ne ho uno a 250 e GEA insiste nel dire che sono connesso a quello. ARGH! Ansia... chi avrà ragione? KQI che mi dice che sono connesso all'armadio distante (che però è l'unico che ha già la ONU in tutto il paese....) o GEA che dice che son connesso a quello più vicino (ma ancora nemmeno pianificato)? :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry: :cry:
vai a vedere la chiostrina quale armadio indica no?
Si, KQI risulta aggiornato. La mia strada non compare, ma le altre vicine si...sono comunque sicuro di appartenere ad un armadio pianificato per agosto. Chissa perchè...
vai a vedere la chiostrina quale armadio indica no?
Purtroppo la mia chiostrina ha i numeretti cancellati, non posso...
Ad ogni modo, adesso controllando sul sito TIM un indirizzo vicino sempre nella mia via risulta coperto dalla fibra, il mio - pochi civici di differenza, una manciata di metri di distanza,
non risulta censito.
Che fare? :S
Ad ogni modo, adesso controllando sul sito TIM un indirizzo vicino sempre nella mia via risulta coperto dalla fibra, il mio - pochi civici di differenza, una manciata di metri di distanza,
non risulta censito.
Che fare? :S
Credo che al 187 ti sappiano dare una risposta certa...
Dark_Lord
20-07-2016, 10:48
io so il numero del mio armadio, 425, ma non ho la più pallida idea di dove si trovi, vicini ne ho visti alcuni, 432, 421, ma del mio neanche l'ombra, che siti usate per trovare gli armadi?
io so il numero del mio armadio, 425, ma non ho la più pallida idea di dove si trovi, vicini ne ho visti alcuni, 432, 421, ma del mio neanche l'ombra, che siti usate per trovare gli armadi?
Prova qui...inserisci il tuo indirizzo: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
Dark_Lord
20-07-2016, 10:57
Prova qui...inserisci il tuo indirizzo: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
fatto, mi dice il numero dell'armadio, ma non dove si trova :muro:
Credo che al 187 ti sappiano dare una risposta certa...
Ho provato poco fa, mi ha detto che l'unica cosa che può fare è dirmi se sono o meno coperto... Non è stata molto d'aiuto....
fatto, mi dice il numero dell'armadio, ma non dove si trova :muro:
http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
qui puo vedere quanto disti dall'armadio, poi devi trovartelo tu ;)
Dark_Lord
20-07-2016, 11:12
ok grazie, sono a 207 metri in linea d'aria e 281 pedonali, però mi da le faccine rosse tristi su questi:
Fibra 100Mbit/s Make
Fibra 100Mbit/s VULA Centrale chiusa
Fibra 50Mbit/s VULA/NGA Centrale chiusa
Fibra 30Mbit/s VULA/NGA Centrale chiusa
ma si riferisce solo alla fibra vodafone immagino, telecom dovrebbe passarmi in vdsl a giorni
grazie comunque, avevo paura di essere più lontano, sui 200/300 metri dovrei aspettarmi una buona portante.
Quello che conta è la distanza pedonale :)
Tecnicamente dovrei averlo trovato, speravo in una conferma poiché il KQI dice che son connesso ad un armadio ben più distante da quanto mi dice GEA.
Ad ogni modo, una cosa strana... ho provato ad attivare TIM SMART FIBRA + CASA (non capisco la differenza con TIM SMART FIBRA liscio, per altro, 10€ in più per cosa?) e il sistema mi ha fatto fare l'ordine e ora è in lavorazione, ma secondo LIDO e secondo il 187 non sono coperto.... :S Che succede? Pensavo che la procedura d'ordine si sarebbe fermata in caso di assenza di copertura!
seesopento
20-07-2016, 11:35
sono sicuramente vere entrambe le tue ipotesi:
Da un lato il limite della sua linea fin dentro casa è 70 Mbit (confermato dall'snr a 6 db).
Dall'altro nel cabinet, e quindi con attenuazione ~ 0 db e diafonia assente, deve poter prendere la piena portante. Fastweb non limita in alcun modo la portante (anzi, è l'unica a dare l'upload con profilo 6 db fino ad un massimo di 35 Mbit). L'unica limitazione, data dal profilo di aggancio e che cambia dopo 24/48 ore dalla negoziazione di una portante maggiore, è sulla banda effettiva e mai sulla portante.
In conclusione, è sicuramente un guasto alla porta a cui è agganciato o all'intero DSLAM. Con la migrazione a qualunque altro operatore ovviamente la sua porta in armadio avrebbe i giusti 108Mbit (o 105 con FW), visto che il collegamento del doppino avverrebbe in una porta ed in un DSLAM differente. Ma a casa gli arriverebbero comunque sempre 70 Mbit, quindi sarebbe un cambio con vantaggi pari a 0. Se vuole cambiare perchè TIM gli sta più simpatica, faccia pure :D
ironmark99
20-07-2016, 12:46
sono sicuramente vere entrambe le tue ipotesi:
Da un lato il limite della sua linea fin dentro casa è 70 Mbit (confermato dall'snr a 6 db).
Dall'altro nel cabinet, e quindi con attenuazione ~ 0 db e diafonia assente, deve poter prendere la piena portante. Fastweb non limita in alcun modo la portante (anzi, è l'unica a dare l'upload con profilo 6 db fino ad un massimo di 35 Mbit). L'unica limitazione, data dal profilo di aggancio e che cambia dopo 24/48 ore dalla negoziazione di una portante maggiore, è sulla banda effettiva e mai sulla portante.
In conclusione, è sicuramente un guasto alla porta a cui è agganciato o all'intero DSLAM. Con la migrazione a qualunque altro operatore ovviamente la sua porta in armadio avrebbe i giusti 108Mbit (o 105 con FW), visto che il collegamento del doppino avverrebbe in una porta ed in un DSLAM differente. Ma a casa gli arriverebbero comunque sempre 70 Mbit, quindi sarebbe un cambio con vantaggi pari a 0. Se vuole cambiare perchè TIM gli sta più simpatica, faccia pure :D
Beh, non sono d'accordo... :D
Se al blocchetto all'armadio (dunque senza attenuazione né diafonia) il "golden modem" non riesce a negoziare più di 80Mbit, concordo sul fatto che sia molto probabile si tratti di un guasto della porta.
Tuttavia se è un guasto, una delle possibilità è che il guasto sia nella parte "analogica" del modulatore, che per qualche motivo non riesce a assegnare tutti i possibili bit alle portanti. Ad esempio quella porta potrebbe essere molto rumorosa (ossia invece dei tipici -145 dBm/Hz di rumore di fondo potrebbe presentarne uno molto più alto, cosa che avviene spesso in caso di guasto). Oppure lo stadio finale dell'amplificatore/buffer di linea potrebbe non reggere (sempre a causa del guasto) il carico della linea stessa, e dunque riuscire a trasmettere una potenza molto più bassa dei +13dBm dichiarati. Sarebbero entrambi ipotesi molto plausibili, fin più plausibili di un guasto nella parte digitale che "cappi" il bitrate. In entrambe i casi il risultato sarebbe una forte diminuizione dell'SNR di partenza del segnale. L'aggiunta di attenuazione e diafonia dovuta alla linea dunque farebbe ulteriormente diminuire l'SNR esperito dalle portanti, facendo ulteriormente calare l'ottenibile. Cambiare porta (o provider) rimuoverebbe la sorgente di rumore aggiuntivo, o il limite alla potenza trasmessa ripristinando il giusto SNR di partenza del segnale, portando così all'aumento dell'ottenibile raggiungibile.
Curiosità, può il provider spegnere delle frequenze per limitare ma al tempo stesso far vedere 6dB in modo che il cliente creda di essere al limite ?
Non sto insinuando che la facciano solo una questione tecnica.
Spiego meglio.
Se la tua linea è in grado di arrivare 100Mb effettivi (facciamo 100 tondi, non 108 e neanche consideriamo le possibilità oltre, alias fino 130Mb in assenza di diafonia e con vicinanza), ma io ti voglio far andare a 70Mb ho 2 possibilità.
Ti lascio agganciare la portante che puoi prendere e poi ti metto un filtro sul traffico per non darti più di 70Mb reali, oppure ti creo un profilo con target a 70Mb e tu agganci quello (o meno di quello).
In entrambi casi però io (io cliente) capisco che la linea potrebbe andare di più.
Nel primo caso lo vedo direttamente dalla portante presa (es. 100Mb) e nel secondo dal SNR che sale oltre i 6dB.
Bene può il provider avere una terza opzione, alias spegnere ad Hoc alcune frequenze (o anche singole portanti) per fare in modo che io mi fermi al max a 70Mb e se prendo tutti i 70Mb lo faccio comunque con 6dB di SNR ?
In questo modo io cliente non posso capire che mi stanno limitando per scelta e penso a limiti fisici della linea (se sono troppo vicino per andare così piano al più me la prendo con la diafonia :D).
Io sono per un si, ma non ne sono sicuro.
giovanni69
20-07-2016, 13:09
...cut.. Purtroppo la diafonia cresce molto con la frequenza e dunque questi sistemi, che sfruttano bande così in alto, ne patiscono particolarmente...
A titolo di esempio, riprendo le considerazioni di ironmark99 e mostro un caso di diafonia che sparisce e poi ricompare in occasione di un utente che riavvia il suo modem.
https://s7.postimg.cc/60j46rm97/Esempio_di_diafonia_durata_pochi_minuti_ed_intervento_SRA.png (https://postimages.org/)
EDIT: in realtà, diversamente da quanto scritto in origine nel primo fumetto in alto a sinistra, il 'qualcuno' ha spento tra le 11:05 e le 11:30, permettendo l'arrivo di maggior segnale che ha portato il modem a segnalare 90 Mbps (90953kbps) invece che 80 Mbps (80182 kbps) con velocità massima agganciabile. Quel valore attorno a 90 rimane certamente tale nel periodo tra le 11:30 e le 11:37.
Quel 9.6 db SNR che si vede è il frutto del rumore (al denominatore) che viene meno (l'utente spegne e quindi non disturba), facendo salire appunto SNR. Dopo poco SRA interviene e riporta verso i 6dB, trasformando l'eccesso in velocità in ricezione da 78 a 86 come velocità reale massima.
Poi chiaramente tutto rientra alla velocità normale, media, quando ritorna l'utente disturbatore.
Busone di Higgs
20-07-2016, 13:20
fai un po' di giri nei dintorni, dovresti trovare altre chiostrine, anche nei pali di legno se ci sono, e se il primo numero coincide su quelle che ti stanno intorno sicuramente quel numero vale anche per la tua.
Se stai in una strada dritta, la piu' vicina di qua ha un numero e la piu' vicina di la' un'altro allora e' dura scoprire qual'e' quello giusto.
Cristian95
20-07-2016, 13:24
Ragazzi i database di kqi o gea o altri non dovete prenderli come verità assoluta, quello con la percentuale più alta di veridicità di copertura è telecom lido. Inserite il numero della vostra linea fissa, (se nativa telecom o se gia ora siete clienti telecom) se vi da semaforo verde siete coperti se da rosso no.....
Molte volte per indirizzo i database, anche quelli di telecom, non sono aggiornatissimi e capita che non vi trovano copertura anche se siete coperti....
johnny_bravo
20-07-2016, 13:39
Ciao ragazzi, ho visto che da poco ci sono anche le Tim Smart casa in Vdsl con profilo 20/3.
Qualcuno ne sa qualcosa? Chi è già in adsl cosa fa? Resta in adsl?
ignaziogss
20-07-2016, 14:10
Qualcuno riesce a ipotizzare cosa possa essere successo? la linea va veramente bene, prendo sempre il massimo con margine anche alto, ma ogni tanto ci sono una marea di errori per qualche minuto, spesso alla stessa ora, 9.30, 13 o simili. Potrebbe essere qualcuno che accende o spegne il suo modem e mi crea interferenze? Non ci sono problemi perche' poi alla fine vado sempre a 108000/21600 ma giusto per capire. L'impianto di casa e' sezionato e va bene, i cavi del telefono hanno canaline per conto loro e il tecnico che mi aveva installato il modem mi aveva detto che avevo un'ottimo isolamento (mi pare avesse parlato di 3 o 4 GigaOhm, se non ricordo male. Qualcuno ha qualche idea?
https://www.dropbox.com/s/c12yzlrrei9no30/Dati%20Tabellari.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ftdb3g75jlr8wp6/Grafico.jpg?dl=0
papillon56
20-07-2016, 14:11
Ragazzi i database di kqi o gea o altri non dovete prenderli come verità assoluta, quello con la percentuale più alta di veridicità di copertura è telecom lido. Inserite il numero della vostra linea fissa, (se nativa telecom o se gia ora siete clienti telecom) se vi da semaforo verde siete coperti se da rosso no.....
Molte volte per indirizzo i database, anche quelli di telecom, non sono aggiornatissimi e capita che non vi trovano copertura anche se siete coperti....
Infatti .. a me da una distanza pedonale da centrale errata (e ne sono certo)
E anche x la distanza dal cabinte... si sono vicino, ma non così vicino...:D
https://s32.postimg.org/sm7232fvp/Zscreen_shoot003.jpg (https://postimg.org/image/p2l4d9d5t/)
Qualcuno riesce a ipotizzare cosa possa essere successo? la linea va veramente bene, prendo sempre il massimo con margine anche alto, ma ogni tanto ci sono una marea di errori per qualche minuto, spesso alla stessa ora, 9.30, 13 o simili. Potrebbe essere qualcuno che accende o spegne il suo modem e mi crea interferenze? Non ci sono problemi perche' poi alla fine vado sempre a 108000/21600 ma giusto per capire. L'impianto di casa e' sezionato e va bene, i cavi del telefono hanno canaline per conto loro e il tecnico che mi aveva installato il modem mi aveva detto che avevo un'ottimo isolamento (mi pare avesse parlato di 3 o 4 GigaOhm, se non ricordo male. Qualcuno ha qualche idea?
A me era successo qualcosa del genere tempo fa.. ho spinto bene le rJ11 del doppino sia nell'ingersso del modem che alla presa a muro e ho risolto, ma devo stare attento a non toccare altrimenti il problema si ripresenta..
Vorrrei anch'io capire se è normale o se giustificherebbe la richiesta di sostituzione del modem
totocrista
20-07-2016, 14:12
Ciao ragazzi, ho visto che da poco ci sono anche le Tim Smart casa in Vdsl con profilo 20/3.
Qualcuno ne sa qualcosa? Chi è già in adsl cosa fa? Resta in adsl?
Si.
fai un po' di giri nei dintorni, dovresti trovare altre chiostrine, anche nei pali di legno se ci sono, e se il primo numero coincide su quelle che ti stanno intorno sicuramente quel numero vale anche per la tua.
Se stai in una strada dritta, la piu' vicina di qua ha un numero e la piu' vicina di la' un'altro allora e' dura scoprire qual'e' quello giusto.
Le chiostrine vicine (la più vicina ha i numeretti tolti...) sono sull'armadio 02 che quindi in teoria è il mio. Disgraziatamente un civico vicino è privo di chiostrina visibile e secondo GEA è connesso all'armadio molto lontano (?!?).
Insomma, sarebbe bello che un tecnico mi mettesse l'animo in pace dicendomi con sicurezza a cosa sono collegato :P
vincenzomary
20-07-2016, 14:16
Quanto tempo passa, per l'upgrade alla 100/20? Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
maverikkk86
20-07-2016, 14:20
non so se sia stata riportata questa notizia ma hanno ripreso ad aggiornare kqi.
UmbertoRe
20-07-2016, 14:22
Quanto tempo passa, per l'upgrade alla 100/20? Grazie
A me lo hanno fatto in 20min...:cool:
vincenzomary
20-07-2016, 14:24
A me lo hanno fatto in 20min...:cool:
Ok, hai chiamato, avendo la 50/10, e dopo, hai riavviato, e visto la 100/20?
UmbertoRe
20-07-2016, 14:26
Si ho aspettato dopo il riavvio una 20ina di min:)
vincenzomary
20-07-2016, 14:27
Si ho aspettato dopo il riavvio una 20ina di min:)
Ok. Grazie ancora.
diaretto
20-07-2016, 14:30
Non bisogna riavviare per avere la 100/20.
Quando il profilo viene aggiornato il modem si riavvia da solo.
Non riavviare mai tu perchè potresti beccare il momento che il sistema sta partendo e incasinare qualcosa.
vincenzomary
20-07-2016, 14:34
Non riavviare mai tu perchè potresti beccare il momento che il sistema sta partendo e incasinare qualcosa.
Ok, non lo farò, ma potrà succedere, ad esempio mentre si stacca l'energia elettrica?
diaretto
20-07-2016, 14:35
Ok, non lo farò, ma potrà succedere, ad esempio mentre si stacca l'energia elettrica?
Vabbè quella è solo sfiga. Il concetto è che l'aggiornamento del profilo è automatico da remoto e non bisogna riavviare il modem.
CaveCanem
20-07-2016, 14:35
che io sappia quanto da te detto vale solo quando lanciano l'upgrade automatico, se invece lo fanno a mano bisogna riavviare il modem da parte del cliente
diaretto
20-07-2016, 14:38
che io sappia quanto da te detto vale solo quando lanciano l'upgrade automatico, se invece lo fanno a mano bisogna riavviare il modem da parte del cliente
Mmmm...direi di no. Il profilo 50/10 non è SRA, quindi per adattare la portante al nuovo target SNR di 6db (per agganciare la nuova portante 100/20) bisogna per forza rinegoziare tutte le portanti e tutti i bit sulle suddette portanti, oltre ai nuovi valori di INP e quant'altro tra modem e ONU, deve quindi esserci una sincronizzazione ex novo, possibile solo con un riavvio del modem.
Ergo no, un riavvio del modem deve esserci automaticamente in ogni caso.
Poi delle volte può fallire l'aggiornamento del profilo SMC (che cappa la velocità a monte, sul feeder in centrale) che è contestuale all'aggiornamento del profilo sulla ONU e quindi è necessario un riavvio manuale per permettere all'SMC di aggiornarsi, però per la portante del modem il riavvio deve esserci automaticamente in ogni caso.
ragazzi, ma il sito tim e la sua funzione di ricerca copertura sono affidabili ?
oggi ho controllato e il mio indirizzo risulta coperto da Fibra Tim mentre secondo Fibra.click, Kpnqwest e file excel (che la stessa tim divulga) la mia cabina risulta non attiva e programmata per Luglio.
CaveCanem
20-07-2016, 14:43
per la portante del modem il riavvio deve esserci automaticamente in ogni caso.
sì ma se il profilo viene cambiato a mano,il riavvio non viene fatto in automatico
vincenzomary
20-07-2016, 14:46
Aspetto l'upgrade alla 100 /20 , richiesto da un paio di giorni. Grazie ancora.
diaretto
20-07-2016, 14:47
sì ma se il profilo viene cambiato a mano,il riavvio non viene fatto in automatico
Non lo so per certo, non ho mai visto la console che hanno a disposizione operatori e tecnici purtroppo.
Secondo me c'è l'opzione automatica "auto reboot" quando vengono fatte modifiche di qualsiasi tipo, sia automatiche che manuali, poi può darsi che delle volte non funzioni, però secondo il mio punto di vista sarebbe davvero stupido dover attendere un riavvio manuale, se un servizio viene effettuato da remoto, sia manuale che automatico, si dovrebbe poter vedere immediatamente l'effetto di tali modifiche, altrimenti mi pare poco sensato.
Poi non so sono pensieri, ripeto non sono un insider e non conosco i loro sistemi informatici.
ragazzi, ma il sito tim e la sua funzione di ricerca copertura sono affidabili ?
oggi ho controllato e il mio indirizzo risulta coperto da Fibra Tim mentre secondo Fibra.click, Kpnqwest e file excel (che la stessa tim divulga) la mia cabina risulta non attiva e programmata per Luglio.
Stessa situazione tua.... improvvisamente è "disponibile". Ho anche provato a fare richiesta col sito e me l'ha fatta fare. Però ho dubbi, il mio armadio non ha neppure l'ONU...
diaretto
20-07-2016, 14:57
Stessa situazione tua.... improvvisamente è "disponibile". Ho anche provato a fare richiesta col sito e me l'ha fatta fare. Però ho dubbi, il mio armadio non ha neppure l'ONU...
Potrebbe essere interrato. Il tuo armadio viene dato attivo da kqi, GEA, i file wholesale?
Qualcuno che mi sappia rispondere in modo tale da potermi muovere prima. Sul sito KQI risulta un aggiornamento....la zona di casa mia è coperta dall'armadio 102 però dal sito non è censito il mio indirizzo nonostante sia pianificato l'armadio per agosto.
Quando sarà disponibile mi troverò magari nel problema di non poter attivare la fibra.
Come faccio? Il sito KQI è comunque da prendere col beneficio d'inventario oppure loro hanno gli stessi database Telecom e quindi mi troverò di fronte al problema?
In tal caso dovrei far presente questa cosa gia prima per evitare problemi all'atto della richiesta.
Cosa mi dite?
non so se sia stata riportata questa notizia ma hanno ripreso ad aggiornare kqi.
Aggiornato con dati più nuovi rispetto ai file del 18/07, su KQI il mio armadio (e relativa centrale) è dato in attivazione ad agosto (in effetti hanno già montato gli ONU) mentre nei file ancora non compare (ne la centrale, ne ovviamente l'armadio).
No, il mio armadio è in teoria lo 02. Non risulta ancora pianificato (hanno fatto solo i lavori per la torretta enel) e non ha l'onu.
GEA dice nessuna copertura ancora
KQI non ha il mio civico, civici vicini sono erroneamente assegnati ad un altro armadio (che ha l'ONU ma è lontano 550 metri vs i 250 del mio armadio)
Wholesale anche lui: armadio non pianificato (02) mentre pianificato per settembre quello molto più lontano.
:muro:
antocarmeci
20-07-2016, 15:05
Salve ragazzi , il 6 luglio ho fatto l'ordine per la Smart Fibra a 19.90€ attivazione gratuita , ordine che è rimasto in lavorazione per 13 giorni per poi essere "ANNULLATO"
Chiedo chiarimenti all'assistenza facebook e mi dicono solamente che è stato annullato per un anomalia, senza specificare nulla, quindi questa mattina chiamo il 187 dove prendono la mia segnalazione e mi fanno richiamare dall'ufficio rientri.
Ufficio rientri che mi dice che col codice di migrazione in mio possesso (al momento sono utente Fastweb Adsl) non posso attivare la Fibra subito , ma devo entrare prima come utente Adsl e poi successivamente attivo la fibra , ovviamente così non posso attivare la promozione 19,90€ al mese e attivazione gratuita che offre il sito.
Questa situazione è capitata a qualcuno qui dentro ? Qualcuno ha fatto la migrazione da adsl Fastweb a vdsl TIM ?
Grazie dell'eventuali risposte.
diaretto
20-07-2016, 15:06
Salve ragazzi , il 6 luglio ho fatto l'ordine per la Smart Fibra a 19.90€ attivazione gratuita , ordine che è rimasto in lavorazione per 13 giorni per poi essere "ANNULLATO"
Chiedo chiarimenti all'assistenza facebook e mi dicono solamente che è stato annullato per un anomalia, senza specificare nulla, quindi questa mattina chiamo il 187 dove prendono la mia segnalazione e mi fanno richiamare dall'ufficio rientri.
Ufficio rientri che mi dice che col codice di migrazione in mio possesso (al momento sono utente Fastweb Adsl) non posso attivare la Fibra subito , ma devo entrare prima come utente Adsl e poi successivamente attivo la fibra , ovviamente così non posso attivare la promozione 19,90€ al mese e attivazione gratuita che offre il sito.
Questa situazione è capitata a qualcuno qui dentro ? Qualcuno ha fatto la migrazione da adsl Fastweb a vdsl TIM ?
Grazie dell'eventuali risposte.
Stai facendo la portabilità del numero? Il tuo numero comincia per 0 o per 1 dopo il prefisso?
Se si, quei numeri non sono portabili in fibra, e penso che l'unica strategia sia appunto il passaggio in ADSL e poi la conversione in fibra.
In questi casi purtroppo o si fa cosi o si attiva nuova linea da zero con numero nuovo, direttamente in fibra.
vincenzomary
20-07-2016, 15:07
Il router è acceso da 41 ore, ma i valori in down e up in massima trasmissione e ricezione sono cambiati, è normale? Grazie
antocarmeci
20-07-2016, 15:09
Stai facendo la portabilità del numero? Il tuo numero comincia per 0 o per 1 dopo il prefisso?
Se si, quei numeri non sono portabili in fibra, e penso che l'unica strategia sia appunto il passaggio in ADSL e poi la conversione in fibra.
In questi casi purtroppo o si fa cosi o si attiva nuova linea da zero con numero nuovo, direttamente in fibra.
si sto facendo la portabilità del numero , il mio numero dopo il prefisso inizia con 4.
diaretto
20-07-2016, 15:09
Il router è acceso da 41 ore, ma i valori in down e up in massima trasmissione e ricezione sono cambiati, è normale? Grazie
Se cambiati leggermente si.
vincenzomary
20-07-2016, 15:12
Se cambiati leggermente si.
Si, di poco. se non ricordo male, in adsl non avveniva, lo vedevo solo se riavviavo.
diaretto
20-07-2016, 15:22
Si, di poco se non ricordo male, in adsl non avveniva, lo vedevo solo se riavviavo.
Come è stato spiegato ormai mille volte, e dovresti aver letto mille volte, il profilo 100/20 ha l'SRA, significa che si adatta leggermente al cambiare delle condizioni di rumore presente sulla linea. I profili ADSL invece sono fixed rate.
Se non vedi le attenuazioni schizzare a 30db o più e la portante calare a 40Mb stai tranquillo, piccole variazioni sono normalissime.
vincenzomary
20-07-2016, 15:23
Come è stato spiegato ormai mille volte, e dovresti aver letto mille volte, il profilo 100/20 ha l'SRA, significa che si adatta leggermente al cambiare delle condizioni di rumore presente sulla linea. I profili ADSL invece sono fixed rate.
Se non vedi le attenuazioni schizzare a 30db o più e la portante calare a 40Mb stai tranquillo, piccole variazioni sono normalissime.
Si, ma io ho la 50/10.
vincenzomary
20-07-2016, 15:24
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160720/07539c834bf6132f1b1035c0d154eed7.jpg
Sei dentro l'armadio? :asd:
Oddio, sarebbe bellissimo :D Abitiamo dentro l'armadio: massima velocità! :D :D
seesopento
20-07-2016, 15:30
Se al blocchetto all'armadio (dunque senza attenuazione né diafonia) il "golden modem" non riesce a negoziare più di 80Mbit, concordo sul fatto che sia molto probabile si tratti di un guasto della porta.
Tuttavia se è un guasto, una delle possibilità è che il guasto sia nella parte "analogica" del modulatore, che per qualche motivo non riesce a assegnare tutti i possibili bit alle portanti. Ad esempio quella porta potrebbe essere molto rumorosa (ossia invece dei tipici -145 dBm/Hz di rumore di fondo potrebbe presentarne uno molto più alto, cosa che avviene spesso in caso di guasto). Oppure lo stadio finale dell'amplificatore/buffer di linea potrebbe non reggere (sempre a causa del guasto) il carico della linea stessa, e dunque riuscire a trasmettere una potenza molto più bassa dei +13dBm dichiarati. Sarebbero entrambi ipotesi molto plausibili, fin più plausibili di un guasto nella parte digitale che "cappi" il bitrate. In entrambe i casi il risultato sarebbe una forte diminuizione dell'SNR di partenza del segnale. L'aggiunta di attenuazione e diafonia dovuta alla linea dunque farebbe ulteriormente diminuire l'SNR esperito dalle portanti, facendo ulteriormente calare l'ottenibile. Cambiare porta (o provider) rimuoverebbe la sorgente di rumore aggiuntivo, o il limite alla potenza trasmessa ripristinando il giusto SNR di partenza del segnale, portando così all'aumento dell'ottenibile raggiungibile.
non ci avevo pensato... in effetti se il guasto fosse del tipo da te descritto sarebbe plausibile pensare che una volta risolto il problema, anche l'utente possa trarne beneficio. Sulla base della tua esperienza, è un tipo di guasto che hai già visto/studiato? Mi vengono in mente le parole del tecnico TIM incontrato mentre lavorava al mio armadio, che mi raccontava che al blocchetto di permuta dei doppini fastweb nel cabinet TIM riscontrava 1-1,5 db di attenuazione e non si spiegava il motivo, visto che i due cabinet sono affiancati. Potrebbe dipendere da un guasto simile a questo a tuo parere?
vincenzomary
20-07-2016, 15:33
Io, no, vicino si.
diaretto
20-07-2016, 15:34
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160720/07539c834bf6132f1b1035c0d154eed7.jpg
Senti, sinceramente, smetti di farti mille problemi. Ma non lo vedi da solo che la tua linea è ultra perfetta?
Piccoli cambi sono normali, cerca di farti fare il passaggio a 100/20 (che prenderai pieno, infatti sei super fortunato) e mettiti l'anima in pace, goditi la linea, che pochissimi in Italia ce l'hanno cosi.
vincenzomary
20-07-2016, 15:36
Senti, sinceramente, smetti di farti mille problemi. Ma non lo vedi da solo che la tua linea è ultra perfetta?
Piccoli cambi sono normali, cerca di farti fare il passaggio a 100/20 (che prenderai pieno, infatti sei super fortunato) e mettiti l'anima in pace, goditi la linea.
Non sono problemi, se noto variazioni, nonostante leggo sempre il thread, non capisco, troppe variabili, e non sono del settore, faccio altro nella vita.
diaretto
20-07-2016, 16:16
Non sono problemi, se noto variazioni, nonostante leggo sempre il thread, non capisco, troppe variabili, e non sono del settore, faccio altro nella vita.
Vai tranquillo come ho detto leggiti i tuoi valori di linea, sono eccellenti!
Ti anticipo già la domanda per i prossimi giorni/mesi se e quando attiveranno altre utenze e vedrai i valori calare: è diafonia e non ci si può fare nulla. ;)
P.S: ricorda che si questo thread "del settore" c'è una persona o due, di numero. Tutti gli altri sono (siamo) appassionati con conoscenze costruite semplicemento leggendo nel thread, quindi è possibilissimo.
vincenzomary
20-07-2016, 16:45
Vai tranquillo come ho detto leggiti i tuoi valori di linea, sono eccellenti!
Ti anticipo già la domanda per i prossimi giorni/mesi se e quando attiveranno altre utenze e vedrai i valori calare: è diafonia e non ci si può fare nulla. ;)
P.S: ricorda che si questo thread "del settore" c'è una persona o due, di numero. Tutti gli altri sono (siamo) appassionati con conoscenze costruite semplicemento leggendo nel thread, quindi è possibilissimo.
Si, ok i valori della portante e di quello che "aggancio", ma i vari snr, o attenuazione, o altro, continuo a non capirli, colpa mia. Si, il prossimo che si avvicina al mio doppino, causa diafonia, i successivi di meno.
giovanni69
20-07-2016, 17:18
Qualcuno riesce a ipotizzare ... Qualcuno ha qualche idea?
https://www.dropbox.com/s/c12yzlrrei9no30/Dati%20Tabellari.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ftdb3g75jlr8wp6/Grafico.jpg?dl=0
A guardare quell'uptime che riparte alle 7:28 viene da pensare che c'è stato un riallineamento, il tutto in effetti in seguito a qualche evento che da un lato ti ha restituito del segnale e dall'altro ti ha introdotto una montagna di CRC in modo instantaneo e poi rimasti costanti.
Forse hai ascensori, qualcuno che ha fatto il bucato ed è partita la centrifuga... ma sentiamo gli esperti.
P.S. hai disattivato la visualizzazione dei Total FEC Errors.
ignaziogss
20-07-2016, 17:46
Forse hai ascensori, qualcuno che ha fatto il bucato ed è partita la centrifuga... ma sentiamo gli esperti.
P.S. hai disattivato la visualizzazione dei Total FEC Errors.
Si, l'ho disattivata perche' andavano talmente in alto da far scomparire totalmente le altre linee :D
Un picco terrificante. Mediamente i FEC vanno all'incirca a 1/10 rispetto al tempo di connessione, ma in certi momenti sembra che sia scoppiata la guerra poi ritorna la calma. Non ci sono ascensori, sono in una casa singola senza vicini troppo... vicini, per cui o si tratta di qualcosa che accade dentro casa mia (anche se il doppino viaggia in corrugati diversi rispetto ai cavi della corrente) o si tratta di qualcosa che genera interferenze nel tratto tra l'armadio e casa mia. Il cavo telecom viaggia interrato per circa 150 metri ma passa davanti a officine e altri locali in cui ci sono lavori. Chissa' se potrebbero disturbare, mah. Dal distributore (quelli piccoli da 10 coppie da muro)a casa mia c'e' un pezzo "aereo" di circa 20 metri, il cavo corre agganciato a un cavo in acciaio assieme ad un altro doppino di un vicino, cavo telecom grigio bello robusto, da esterni. Il cavo e' nuovo perche' e' stato messo nuovo per la ADSL in quanto avevo la ISDN e nel 2003 mi hanno messo un nuovo cavo solo per la ADSL. Ora ho usato il cavo della ex ADSL per mettere la VDSL. Stamattina c'era la donna delle pulizie che in effetti ha usato la lavatrice e l'aspirapolvere. Potrebbe essere l'accendi e spegni di qualche apparecchio domestico a fare quel casino di errori concentrati?
Per la cronaca ecco il grafico coi fec errors totali. Incredibile :D
https://www.dropbox.com/s/y80ecvba18c42ek/FecErrors.jpg?dl=0
giovanni69
20-07-2016, 17:51
...cut... Potrebbe essere l'accendi e spegni di qualche apparecchio domestico a fare quel casino di errori concentrati?
Sì, così mi risulta ricordando quello che hanno scritto gli esperti. Controlla la domestica e le sue attività ;)
Busone di Higgs
20-07-2016, 18:54
.... (hanno fatto solo i lavori per la torretta enel) e non ha l'onu.....
Informazione piu' che sufficiente e vuol dire dovrai attendere qualche mese perche' di solito ci sono diversi interventi da fare; vedrai che scaveranno in cerca di un punto di accesso sicuro alla rete elettrica, salvo che non sia li' attaccato, in fondo la corrente da qualche parte la devono prendere e i lampioni si spengono durante il giorno.......
Metti che entro fine anno probabilmente sarai attivo, anche prima se sei fortunato, nel frattempo dai un occhio ai lavori in zona, dovresti vederne parecchi.
I profili ADSL generalmente sono rate adaptive, non è corretto definirli fixed. Solo che la rimodulazione del bitrate non avviene in tempo reale come succede quando SRA è attivo, ma in seguito a rinegoziazione con risincronizzazione del link.
diaretto
20-07-2016, 19:23
I profili ADSL generalmente sono rate adaptive, non è corretto definirli fixed. Solo che la rimodulazione del bitrate non avviene in tempo reale come succede quando SRA è attivo, ma in seguito a rinegoziazione con risincronizzazione del link.
Esattamente, il problema è che mi faceva fatica scrivere il pippone complesso ed ero di furia :Prrr:
Ottima puntualizzazione comunque ;)
ad eccezzione di fastweb ull. quelli se che hanno un fixed rate o si chiama diverso?
Fastweb non ho mai capito se attivi dei fixed veri o dei comuni RA. Secondo me sono rate adaptive anche i loro, solo che il sistema di qualifica piuttosto conservativo li può far confondere con dei fixed.
Navigando sul forum di fastweb pare che gli ultimi, in ULL, siano rate adaptive e addirittura con target 6db.
Per i vecchi clienti resta sempre il vecchio metodo dei 7 profili: 2,4,6,8,12,16,20.
O agganci anche un solo kbps in piu del profilo oppure ti arano a quello inferiore :asd:
Si ok quello è il loro sistema di qualifica, ma non vuol dire che quei profili siano realmente dei fixed rate. Anche Infostrada ha diversi profili che imposta in base alle caratteristiche della linea, ma sono RA.
Curiosità, può il provider spegnere delle frequenze per limitare ma al tempo stesso far vedere 6dB in modo che il cliente creda di essere al limite ?
Non sto insinuando che la facciano solo una questione tecnica.
Spiego meglio.
Se la tua linea è in grado di arrivare 100Mb effettivi (facciamo 100 tondi, non 108 e neanche consideriamo le possibilità oltre, alias fino 130Mb in assenza di diafonia e con vicinanza), ma io ti voglio far andare a 70Mb ho 2 possibilità.
Ti lascio agganciare la portante che puoi prendere e poi ti metto un filtro sul traffico per non darti più di 70Mb reali, oppure ti creo un profilo con target a 70Mb e tu agganci quello (o meno di quello).
In entrambi casi però io (io cliente) capisco che la linea potrebbe andare di più.
Nel primo caso lo vedo direttamente dalla portante presa (es. 100Mb) e nel secondo dal SNR che sale oltre i 6dB.
Bene può il provider avere una terza opzione, alias spegnere ad Hoc alcune frequenze (o anche singole portanti) per fare in modo che io mi fermi al max a 70Mb e se prendo tutti i 70Mb lo faccio comunque con 6dB di SNR ?
In questo modo io cliente non posso capire che mi stanno limitando per scelta e penso a limiti fisici della linea (se sono troppo vicino per andare così piano al più me la prendo con la diafonia :D).
Io sono per un si, ma non ne sono sicuro.
Sicuramente lo possono fare, in ADSL accadeva proprio (magari per errore).
Con Infostrada ULL ad esempio, su certi DSLAM non venivano utilizzate alcune frequenze, con il risultato che la portante agganciata era minore di quella che sarebbe potuta essere (a pari SNR) se quelle frequenze fossero state in uso.
Infatti, tutti gli utenti attestati a questi DSLAM avevano lo stesso tipo di bitloading anomalo (quando precedentemente altre adsl2+ sullo stesso cavo non presentavano questa stranezza), ne parlammo anche su questo forum.
Il bitloading era tipo così: http://imgur.com/a/sQQRG
quel "buco" sulla destra non dipendeva dal doppino ma da Infostrada.
Poi evidentemente a seguito di qualche modifica\aggiornamento risolsero la faccenda (non so se a tutti, ma presupporrei di si gradualmente) e infatti la portante aumentò (nel mio caso di circa 3mbit).
Io ed altre utenze invece il bit loading limitato lo avevamo nella parte sinistra :asd: www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2755973 . Ho l'impressione che quel problema (ammesso che non sia un'impostazione voluta) non sia mai stato veramente risolto, forse nemmeno affrontato.
Diabolik183
20-07-2016, 21:09
Fino a ieri mi dava semaforo rosso...oggi mi dice "indirizzo da verificare sul campo". Sono andato sul sito tim, verifica copertura e da "l'indirizzo richiesto non è raggiunto dalla adsl di tim" oggi vedo "l'indirizzo risulta coperto dalla fibra di tim". E' veritiero? Significa che l'armadio a cui sono collegato è stato finalmente attivato? :)
Io ed altre utenze invece il bit loading limitato lo avevamo nella parte sinistra :asd: www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2755973 . Ho l'impressione che quel problema (ammesso che non sia un'impostazione voluta) non sia mai stato veramente risolto, forse nemmeno affrontato.
Si svevo letto di sfuggita anche quella.... :stordita:
Se veramente la cosa sta accadendo ancora significa che c'è del dolo :asd:, oppure hanno sbagliato certe configurazioni (mi sembra strano lo facciano per "risparmiare" banda)...:rolleyes:
Sinceramente non trovo altre spiegazioni plausibili che possano portare a tagliare frequenze laddove altri ISP invece le lasciano utilizzare...:boh: .
Qualcuno che mi sappia rispondere in modo tale da potermi muovere prima. Sul sito KQI risulta un aggiornamento....la zona di casa mia è coperta dall'armadio 102 però dal sito non è censito il mio indirizzo nonostante sia pianificato l'armadio per agosto.
Quando sarà disponibile mi troverò magari nel problema di non poter attivare la fibra.
Come faccio? Il sito KQI è comunque da prendere col beneficio d'inventario oppure loro hanno gli stessi database Telecom e quindi mi troverò di fronte al problema?
In tal caso dovrei far presente questa cosa gia prima per evitare problemi all'atto della richiesta.
Cosa mi dite?
Qualche info in piu? Grazie mille.
Finalmente sono dei "vostri" mi hanno fibrato ! sono passato da 5 Mega a 30 Mega... mi accontento, direi inutile chiedere il 100/20 il profilo è quello no ? Sono abbastanza distante dall'armadio, intorno ai 1200 metri, la mia domanda è questa, avevo frequenti disconnessioni e rumore sulla linea quando ero ADSL adesso spero che il problema fosse sulla primaria, e quindi lo abbiamo risolto, MA se il problema fosse sulla secondaria.. avevo un basso isolamento A/B
.. potrei cercare di farmi cambiare coppia .. no ?
https://s32.postimg.org/ryxd7or8x/Fibra.jpg (https://postimg.org/image/ryxd7or8x/)
Finalmente sono dei "vostri" mi hanno fibrato ! sono passato da 5 Mega a 30 Mega... mi accontento, direi inutile chiedere il 100/20 il profilo è quello no ? Sono abbastanza distante dall'armadio, intorno ai 1200 metri, la mia domanda è questa, avevo frequenti disconnessioni e rumore sulla linea quando ero ADSL adesso spero che il problema fosse sulla primaria, e quindi lo abbiamo risolto, MA se il problema fosse sulla secondaria.. avevo un basso isolamento A/B
.. potrei cercare di farmi cambiare coppia .. no ?
https://s32.postimg.org/ryxd7or8x/Fibra.jpg (https://postimg.org/image/ryxd7or8x/)
Puoi fare un tentativo, ma essendo a 1200 metri è difficile ricavarci qualcosa. Intanto sei sicuro di aver bonificato e sezionato per bene l'impianto domestico?
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Ciao, visto che ogni singolo metro è importante, guardando l'immagine sotto qualcuno sa dirmi quale dovrebbe essere il percorso dei cavi in rame dall'armadio (cerchio in basso) alla casa (cerchio in alto)? Tenendo conto che su google maps se seguo la strada dall'armadio fino a davanti casa (restando in strada) mi segna 240 metri, la vera distanza quale potrebbe essere?
http://oi68.tinypic.com/akepp4.jpg
Busone di Higgs
21-07-2016, 08:35
Ciao, visto che ogni singolo metro è importante, guardando l'immagine sotto qualcuno sa dirmi quale dovrebbe essere il percorso dei cavi in rame dall'armadio
Nel tuo caso quasi certamente il piu' breve e quello che hai stimato, dovresti essere tranquillo;
un giro ad U, in fondo a destra, poi su, poi in fondo a sinistra non lo avrebbero mai fatto per non incrementare i costi.
totocrista
21-07-2016, 08:47
Nel tuo caso quasi certamente il piu' breve e quello che hai stimato, dovresti essere tranquillo;
un giro ad U, in fondo a destra, poi su, poi in fondo a sinistra non lo avrebbero mai fatto per non incrementare i costi.
Comunque non c'entra nulla. Potrebbe pure essere che l'armadio è stato messo dopo che avessero costruito qualche casa. Non pensare poi che per ogni casa o condominio parte necessariamente un multicoppia diretto. Potrebbe anche essere un unico cavo che fa benissimo il giro di tutte le chiostrine dell'isolato.
Busone di Higgs
21-07-2016, 09:00
Comunque non c'entra nulla. Potrebbe pure essere che l'armadio è stato messo dopo che avessero costruito qualche casa. Non pensare poi che per ogni casa o condominio parte necessariamente un multicoppia diretto. Potrebbe anche essere un unico cavo che fa benissimo il giro di tutte le chiostrine dell'isolato.
Per quello ho indicato "quasi" , purtroppo il fattore imprevisto c'e' sempre, ma se volessi dari una probabilita' direi che al 90% arriva fin li con il giro piu' breve.
Se costruiscono nuove strade in genere aggiungono nuovi cavi che corrono sotto le strade in costruzione e se non ci osno problemi particolari o impianti preesistenti di solito seguono il percorso piu' breve per cui con un'unica condotta sotto al manto stradale collegano piu' case possibili, e ovviamente ci sono delle regole anche sui dettagli del percorso; es pssare sotto ai carrai.
Nel caso della foto sopra, fare una unica condotta ad U che torna indietro avrebbe richiesto condutture extra sotto al manto stradale, cavo in piu' e fose la necessita' di scavare nella strada principale tutto a destra che probabilmente era preesistente (e quindi gia' sede di altre conduttore), quindi un percorso ad U sarebbe fortemente sconsilgiato.
ps: per i nuovi quartieri non e' detto che siano predisposti gia' i cavi, ma portano le condotte verso le aree edificabili, da riempire il giorno che servono.
Per curiosita' qui c'e' un armadio in attivazione ad agosto che in questo momento ha 14-18 utenze telefoniche al massimo di cui meta' negozi, ma la strada confina con un'area verde in cui i vecchi piani ora non piu' attuabili prevedevano una circonvallazione passare.
Questo diventera' sicuramente terreno edificabile e c'e' spazio per molte case, ma fino ad allora rimarranno solo 4 gatti connessi, poi magari nessuno si abbona e l'onu rimarra' spenta, di sicuro non questo tipo di negozi (che te ne fai della vdsl in un asporto pizze?).
pero' le tubature e i tombini sono tutti gia' presenti nelle strade circostanti, sicuramente vuoti.
Quoto al 100%
Informazione piu' che sufficiente e vuol dire dovrai attendere qualche mese perche' di solito ci sono diversi interventi da fare; vedrai che scaveranno in cerca di un punto di accesso sicuro alla rete elettrica, salvo che non sia li' attaccato, in fondo la corrente da qualche parte la devono prendere e i lampioni si spengono durante il giorno.......
Metti che entro fine anno probabilmente sarai attivo, anche prima se sei fortunato, nel frattempo dai un occhio ai lavori in zona, dovresti vederne parecchi.
Sì infatti :) Comunque ogni giorno controllo l'armadio nella speranza di vedere apparire l'onu :D
Sì infatti :) Comunque ogni giorno controllo l'armadio nella speranza di vedere apparire l'onu :D
Sei peggio di me allora... :D Anche se sto cercando di disintossicarmi. :ciapet:
Sei peggio di me allora... :D Anche se sto cercando di disintossicarmi. :ciapet:
Allora siamo in tre. Ispezione intero centro storico ore 19 ogni giorno.
Busone di Higgs
21-07-2016, 09:40
Io ne approfittavo per fare del movimento su pedali e non stare 18 ore davanti al monitor nel fine settimana;
adesso che qui e' tutto in stallo e che io sono attivo, dovro' andare a cercare i lavori nei paesi adiacenti dove stanno iniziando in questi giorni.
Wuillyc2
21-07-2016, 10:17
raccontala tutta, non hai solo questo vizio :D
mastra911
21-07-2016, 10:31
Ciao a tutti ma per farmi alzare L'INP cosa devo chiedere al 187? Attualmente c'è l'ho a 200 su profilo 100/20. Ma alzandolo cosa comporta alla linea?
mastra911
21-07-2016, 11:10
Quando chiamo il 187 non mi fa selezionare il tasto 2 per l'area tecnica e mi passa subito un operatore. Qualcuno sa se hanno problemi?
diaretto
21-07-2016, 11:18
Quando chiamo il 187 non mi fa selezionare il tasto 2 per l'area tecnica e mi passa subito un operatore. Qualcuno sa se hanno problemi?
Devi chiamare il 1949 che è l'assistenza fibra!
Comunque non devi far "alzare" il valore di INP, devi solo farti resettare il profilo e fartene mettere uno standard perchè il tuo attualmente non è corretto.
Allora siamo in tre. Ispezione intero centro storico ore 19 ogni giorno.
Eh ma nel mio caso purtroppo la situazione è un pochino più complessa... Nel senso... la mia cabina è ancora quella vecchia e come per le altre che hanno coperto devo prima scardinare tutta la vecchia parete esterna e montare la nuova ed infine posizionare l onu. Secondo me un lavoro cosi deve essere pianificato per forza. La onu che hanno montato venerdi "fuori pianificazione" era perché la cabina era già quella nuova e dovevano solo posizionarci sopra l onu. Comunque staremo a vedere. :D
raccontala tutta, non hai solo questo vizio :D
Ho tanti vizi su... Non diamo troppo peso alla cosa. :sofico: :D :ciapet:
(che te ne fai della vdsl in un asporto pizze?).
Ecco, questi discorsi sono alla base di tutto :muro: anche perché assomigliano al "cosa se ne fanno di internet nei paesi" :muro:
Non è meglio lasciar decidere a noi cosa ce ne facciamo delle cose, invece di decidere per gli altri?
Cristian95
21-07-2016, 11:59
Eh ma nel mio caso purtroppo la situazione è un pochino più complessa... Nel senso... la mia cabina è ancora quella vecchia e come per le altre che hanno coperto devo prima scardinare tutta la vecchia parete esterna e montare la nuova ed infine posizionare l onu. Secondo me un lavoro cosi deve essere pianificato per forza. La onu che hanno montato venerdi "fuori pianificazione" era perché la cabina era già quella nuova e dovevano solo posizionarci sopra l onu. Comunque staremo a vedere. :D
Ho tanti vizi su... Non diamo troppo peso alla cosa. :sofico: :D :ciapet:
Non è obbligatorio avere l armadio nuovo per montare il DSLAM......
Dalle mie parti vari armadi vecchi hanno il DSLAM e sono gia attivi....
mastra911
21-07-2016, 12:17
Devi chiamare il 1949 che è l'assistenza fibra!
Comunque non devi far "alzare" il valore di INP, devi solo farti resettare il profilo e fartene mettere uno standard perchè il tuo attualmente non è corretto.
Ciao allora ho chiamato e mi hanno detto che la linea NON ha nulla e il profilo è giusto. Hanno fatto tutti i loro test pacchetti ecc ed è tutto perfetto. Infatti non perdo nessun pacchetto. 2 giorni fa hanno attivato un mio amico che è sotto lo stesso armadio mio ma poi vicino ha 105mb di portante e pure lui ha L'INP a 200.
diaretto
21-07-2016, 12:29
Ciao allora ho chiamato e mi hanno detto che la linea NON ha nulla e il profilo è giusto. Hanno fatto tutti i loro test pacchetti ecc ed è tutto perfetto. Infatti non perdo nessun pacchetto. 2 giorni fa hanno attivato un mio amico che è sotto lo stesso armadio mio ma poi vicino ha 105mb di portante e pure lui ha L'INP a 200.
Richiama e beccane un altro più competente. L'INP a 200 simboli non ha senso per il G.INP correttamente attivato.
P.S: guarda caso migliaia di utenti che hanno postato i loro valori hanno INP che vanno dai 5600 ai 6100, quindi è ovvio che 200 sia un bug o un errore.
Hai provato a pingare 192.168.100.1? Se il profilo è stato configurato in interleaved "classico", come sembra dal valore di INP, dovresti avere una latenza tra i 15 e i 20 ms circa.
Il G.INP quantomeno ti abbasserebbe di una decina di ms il ping minimo .
Cristian95
21-07-2016, 13:40
Dopo quello che ho visto stamattina ho visto tutto quello che può fare telecom con questa benedetta copertura in FTTC:
1) Ero in giro per la zona della mia centrale (attiva da 1 settimana con 1 solo armadio) e noto con stupore che avevano montato su un altro armadio pianificato per agosto un DSLAM vecchio, sembrerebbe essere uno dei primi a 42 porte (non avevano detto che da più di 1 anno montavano solo quelli a 192 porte?)
2) Mi sposto in un altra zona vicino casa mia servita da un altra centrale (da 2 settimane hanno attivato l' ETH fino a 20 mega da centrale,non pianificata per la fibra e naturalmente nemmeno nessun armadio pianificato) e noto con altrettanto stupore che avevano messo un bel DSLAM da 192 porte su un armadio.........
Trovare un senso a tutto ciò..... XD
Trotto@81
21-07-2016, 13:42
Dopo quello che ho visto stamattina ho visto tutto quello che può fare telecom con questa benedetta copertura in FTTC:
1) Ero in giro per la zona della mia centrale (attiva da 1 settimana con 1 solo armadio) e noto con stupore che avevano montato su un altro armadio pianificato per agosto un DSLAM vecchio, sembrerebbe essere uno dei primi a 42 porte (non avevano detto che da più di 1 anno montavano solo quelli a 192 porte?)
2) Mi sposto in un altra zona vicino casa mia servita da un altra centrale (da 2 settimane hanno attivato l' ETH fino a 20 mega da centrale,non pianificata per la fibra e naturalmente nemmeno nessun armadio pianificato) e noto con altrettanto stupore che avevano messo un bel DSLAM da 192 porte.........
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkSinceramente preferisco spremere le meningi per altro.
Cristian95
21-07-2016, 13:50
Vediamo se spiegando forse capisci il motivo del mio post senza fare il saputello: l'ho scritto per sapere se casomai qualcuno aveva assistito a una cosa simile e poteva dirmi la sua. La frase finale era tanto per dire, di certo ho altro a cui pensare, non mi faccio dubbi amletici su come fanno le pianificazioni.... ;)
Trotto@81
21-07-2016, 13:54
Vediamo se spiegando forse capisci il motivo del mio post senza fare il saputello: l'ho scritto per sapere se casomai qualcuno aveva assistito a una cosa simile e poteva dirmi la sua. La frase finale era tanto per dire, di certo ho altro a cui pensare, non mi faccio dubbi amletici su come fanno le pianificazioni.... ;)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkScusami, saputello in merito a cosa? Ti ho forse spiegato qualcosa?
totocrista
21-07-2016, 14:02
2) Mi sposto in un altra zona vicino casa mia servita da un altra centrale (da 2 settimane hanno attivato l' ETH fino a 20 mega da centrale,non pianificata per la fibra e naturalmente nemmeno nessun armadio pianificato) e noto con altrettanto stupore che avevano messo un bel DSLAM da 192 porte su un armadio.........
Cosa ci sarebbe si strano?
Magari hanno riciclato un vecchio 48porte. Che problema c'è!?
Cristian95
21-07-2016, 14:05
Ho detto che era un problema? Sapevo che non installavano più i vecchi DSLAM con meno porte......tutto qua....
Comunque grazie sempre per le vostre risposte molto miti e garbate.....
Puoi fare un tentativo, ma essendo a 1200 metri è difficile ricavarci qualcosa. Intanto sei sicuro di aver bonificato e sezionato per bene l'impianto domestico?
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Certo, sono del mestiere... ho un centralino.. che ho ricollegato prontamente dietro il router, LINEA > ROUTER a diritto .. RJ11 LINE 1 del ROUTER >> CENTRALINO niente altro..
Non è obbligatorio avere l armadio nuovo per montare il DSLAM......
Dalle mie parti vari armadi vecchi hanno il DSLAM e sono gia attivi....
Si vero ma nel mio paese hanno eliminato tutti i vecchi armadi (perché erano quasi tutto vecchi) e hanno montato quelli nuovi posizionando poi infine l onu. Per me non ci sarebbe nessun problema ma evidentemente son troppo vecchi e richiedono di essere aggiornati. ;)
Ci sono dei tecnici a lavorare sull'armadio, poveracci, stanno con l'ombrellone da mare aperto e il termometro in balcone (all'ombra...) segna 38° :muro:
Ch34TeRX5h
21-07-2016, 14:20
La verifica copertura sul sito TIM indica che sono finalmente raggiungibile dal servizio fibra. Ho provato a fare qualche controllo ma la situazione non mi torna :
La mia centrale (stando ad Ovus) dovrebbe essere la MANTITBB.
Nei file excel non è presente e neppure su kqi. Addirittura non è neanche nel excel delle centrali pianificate. Possibile o sto sbagliando qualcosa ?
Visto che il sito comunque mi dice che sono raggiunto posso avanzare direttamente con l'ordine o prima è meglio chiamare ?
Dopo quello che ho visto stamattina ho visto tutto quello che può fare telecom .................... e noto con altrettanto stupore che avevano messo un bel DSLAM da 192 porte su un armadio.........
non vi arrabbiate... io sono anni che aspetto la mia beate Fibra.. con calma e pazienza, come ho scritto sono passato da 6000 a 30000 mi sembra di essere sulla luna.. sono contento anche se non va..
e per riallacciarmi al discorso pianificazioni... la cosa è molto strana e con poco fondamento.. da noi hanno attivato posti impervi con armadi a 48 porte che non sono stati sufficenti, mentre ho amici a 20 metri dalla mia stessa centrale non connessi.. piuttosto le mie statische ?? noto il mio INP .. e non mi quadra qualcosa no ??
https://s31.postimg.org/z1s7g927b/Fibra1.jpg (https://postimg.org/image/z1s7g927b/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.