View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
ironmark99
03-05-2016, 16:26
Sei su doppia derivata, aspettati prestazioni non eccellenti a prescindere.
Cosa intendi con "doppia derivata"? (o magari volevi solo scrivere "coppia").
No, non lo scrivo per fare le pulci alla tua ortografia (ci mancherebbe altro!! non mi permetterei mai), ma solo perché poco fa ho letto di un tecnico che (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43631553&postcount=69512) ha detto all'utente che non l'avrebbe attivato poichè stava su una derivata di derivata...
Affermazione che mi ha stupito non poco. Io sapevo/credevo che una coppia può essere portata a due, massimo tre box (e anche su questo tre ho dei dubbi) a partire da un certo giunto, quindi può biforcarsi o al limite "triforcarsi", ma che addirittura una coppia già derivata possa essere lungo il percorso nuovamente biforcata mi pare strano. Tu che ne pensi?
P.S. Se queste derivate di derivate esistono, come sono indicate al box?
Ragazzi sto provando ad attivare l'offerta . Come ho detto su , mi da solo contratti adsl , (su lido ricerca indirizzo da semaforo verde ).ora ho provato a inserire in numero di mia nonna che sta al piano sotto il mio, e mi fa procedere per la fibra . Cosa può essere ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
avete qualche indirizzo email relativo a telecom wholesale a cui si può scrivere?
Non è che vorrei riempirli di offese perchè rimandano il mio armadio da Novembre... di più.
Come fai a sapere a quale armadio appartieni? Lo trovi scritto fuori oppure su qualche sito?
diaretto
03-05-2016, 17:09
Cosa intendi con "doppia derivata"? (o magari volevi solo scrivere "coppia").
No, non lo scrivo per fare le pulci alla tua ortografia (ci mancherebbe altro!! non mi permetterei mai), ma solo perché poco fa ho letto di un tecnico che (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43631553&postcount=69512) ha detto all'utente che non l'avrebbe attivato poichè stava su una derivata di derivata...
Affermazione che mi ha stupito non poco. Io sapevo/credevo che una coppia può essere portata a due, massimo tre box (e anche su questo tre ho dei dubbi) a partire da un certo giunto, quindi può biforcarsi o al limite "triforcarsi", ma che addirittura una coppia già derivata possa essere lungo il percorso nuovamente biforcata mi pare strano. Tu che ne pensi?
P.S. Se queste derivate di derivate esistono, come sono indicate al box?
Figurati, fai bene a chiedere per chiarire (OT: tra l'altro proprio ieri abbiamo fatto la legge di Nyquist a teoria dei segnali :D )
Io sapevo che ogni pallino indicasse una derivata. Sinceramente quale delle due interpretazioni sia quella giusta non saprei, ottima questione che non mi ero mai posto.
Implicitamente avevo sempre creduto che significasse il primo caso, anche perchè dagli insiders ho sempre sentito dire "doppia derivata" o locuzioni simili, che mi fanno pensare ad una doppia biforcazione.
Effettivamente pensandoci risulterebbe molto strano, probabilmente 1 derivata significa che la coppia è presente su due box diversi, mentre 2 derivata significa che la coppia è presente su tre box diversi.
Come fai a sapere a quale armadio appartieni? Lo trovi scritto fuori oppure su qualche sito?
Ci dovrebbero essere i numeri sulla tua chiostrina condominiale o su qualunque cosa a cui sia collegata la tua linea indipendente.
ironmark99
03-05-2016, 17:26
Figurati, fai bene a chiedere per chiarire (OT: tra l'altro proprio ieri abbiamo fatto la legge di Nyquist a teoria dei segnali :D )
Io sapevo che ogni pallino indicasse una derivata. Sinceramente quale delle due interpretazioni sia quella giusta non saprei, ottima questione che non mi ero mai posto.
Implicitamente avevo sempre creduto che significasse il primo caso, anche perchè dagli insiders ho sempre sentito dire "doppia derivata" o locuzioni simili, che mi fanno pensare ad una doppia biforcazione.
Effettivamente pensandoci risulterebbe molto strano, probabilmente 1 derivata significa che la coppia è presente su due box diversi, mentre 2 derivata significa che la coppia è presente su tre box diversi.
Grazie per la risposta...
Scavando un po' in San Google :D ho trovato questa immagine:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/49748266/Box%20con%20doppia%20derivata.jpg
quindi parrebbe che i doppini triforcati esistano :(
Io riassumerei così.
se la coppia è diretta non ha pallini
se la coppia si biforca, dopo il numero, su un box compare 1 pallino e sull'altro box ne compaiono due
se la linea si triforca al terzo box il numero ha tre pallini
..e spero basta così... :)
Se la coppia gia derivata si riderivasse potrebbe valere la stessa regola della triforcata.
C'è da dire che questa notazione non è molto informativa. Se la mia coppia ha un solo pallino, quante altre coppie potrebbero gravare sul mio collegamento? Assaperlo!
Bah... se un giorno o l'altro incontro un ex-collega esperto di pianificazioni in vena di due chiacchiere glielo chiedo...
Mi sono fatto attivare via operatore , e tranquilla come cosa ?
Ps: L unica cosa che mi preoccupa è il contratto che mi arriverà a casa e lo volevo leggere prima . Comunque mi hanno già preso L appuntamento con il tecnico per lunedì
Ci dovrebbero essere i numeri sulla tua chiostrina condominiale o su qualunque cosa a cui sia collegata la tua linea indipendente.
Ah ok...domani controllo allora..grazie.
ercolino
03-05-2016, 17:50
In linea di massima si può vedere anche da questo sito
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
In linea di massima si può vedere anche da questo sito
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
Certo, ma quando ho gia il servizio attivo, non prima.
lollo1996
03-05-2016, 17:57
http://s32.postimg.org/qmcb9asrl/20160421_180656.jpg (http://postimg.org/image/qmcb9asrl/)
settimana scorsa sono apparsi questi scavi, i due tombini e i due tubi blu... sono lavori per la fibra?
lollo1996
03-05-2016, 18:02
i lavori finiscono dopo circa 600 metri qui:
http://s32.postimg.org/pvfl7rjfl/20160421_181900.jpg (http://postimg.org/image/pvfl7rjfl/)
ercolino
03-05-2016, 18:04
Certo, ma quando ho gia il servizio attivo, non prima.
Li puoi vedere se sei già raggiungibile dalla fibra, ti mette il numero del cabinet a cui sei collegato
NODREAMS
03-05-2016, 18:15
E' arrivata la fibra anche da me, dopo 2 anni e mezzo dalla fine dei lavori :D
Bolzano!
Attivata, in settimana/10 giorni mi invieranno il tutto.
ignaziogss
03-05-2016, 18:24
da me non si vede manco con il binocolo l'ombra dei lavori, e per giugno devono attivare la centrale... Mah
Qui per la prima centrale hanno attivato prima la centrale poi hanno iniziato a lavorare agli armadi. Gli armadi della seconda centralòe invece li hanno iniziati a lavorare assieme a quelli della prima e poi pero' li hanno attivati (ovviamente) solo il giorno dell'attivazione della centrale (ossia OGGI :D ) :D
riccardi.fede
03-05-2016, 18:27
Qui per la prima centrale hanno attivato prima la centrale poi hanno iniziato a lavorare agli armadi. Gli armadi della seconda centralòe invece li hanno iniziati a lavorare assieme a quelli della prima e poi pero' li hanno attivati (ovviamente) solo il giorno dell'attivazione della centrale (ossia OGGI :D ) :D
Qui invece, la centrale è pianificata per Giugno ma i lavori ai cabinet li stanno facendo da un mese. La maggior parte hanno già i DSLAM e i contatori Enel (ovviamente staccati). Speriamo che per luglio sia tutto attivo!
riccardi.fede
03-05-2016, 18:29
avete qualche indirizzo email relativo a telecom wholesale a cui si può scrivere?
Non è che vorrei riempirli di offese perchè rimandano il mio armadio da Novembre... di più.
Io ho trovato questo...
[email protected]
totocrista
03-05-2016, 18:56
Tu proprio a Telecom wholesale non puoi scrivere. Al massimo può farlo un OLO mica tu.
totocrista
03-05-2016, 18:57
i lavori finiscono dopo circa 600 metri qui:
http://s32.postimg.org/pvfl7rjfl/20160421_181900.jpg (http://postimg.org/image/pvfl7rjfl/)
Sul tombino che c è scritto?
Li puoi vedere se sei già raggiungibile dalla fibra, ti mette il numero del cabinet a cui sei collegato
Esatto..ma avendo visto che pianificano 3 armadi volevo capire se la mia strada è collegata ad uno di questi.
lollo1996
03-05-2016, 19:36
Sul tombino che c è scritto?
non saprei, non si riesce a capire...
DYNAMIC+
03-05-2016, 19:37
100/20 business richiesta al 191: esiste veramente :)
Include anche la next business day (non extended)
Silent killer
03-05-2016, 19:39
Insomma qui il telefono non funziona, ma se lo collego al modem si. Ho chiamato e faranno altri controlli, poi dovrebbe venire il tecnico che forse dovrò pagare io (50-100) euro. Mi sembra assurdo, dato che i telefoni hanno funzionato per 20 anni correttamente. Come possono dire che è un problema del mio impianto quando è ovvio che non funzionano da quando sono venuti ad installare il modem?? Assurdo
Inviato dal mio Nexus 5X
Con la vdsl i telefoni DEVONO essere collegati al modem per funzionare, se li colleghi direttamente al doppino che viene da fuori è normale che non funzionano.
Se ho capito bene il tuo problema.
brendoo011
03-05-2016, 19:49
Insomma qui il telefono non funziona, ma se lo collego al modem si. Ho chiamato e faranno altri controlli, poi dovrebbe venire il tecnico che forse dovrò pagare io (50-100) euro. Mi sembra assurdo, dato che i telefoni hanno funzionato per 20 anni correttamente. Come possono dire che è un problema del mio impianto quando è ovvio che non funzionano da quando sono venuti ad installare il modem?? Assurdo
Inviato dal mio Nexus 5X
Collega i telefoni alla porta FXS
claudioita
03-05-2016, 19:54
Si mantiene fin dove possibile la tensione piu' elevata ammissible:
si parte dalle 400kv della rete europea alle distribuzioni nazionali di 400 e 230kv, poi si scende per alimentare aree e comuni usando una rete di distribuzione da 132kv che viaggia per lunghi tratti di provincia.
La rete ferroviaria usa linee ridondanti e indipendenti da quella normale ma non e' raro che la regola venga non rispettata, specie se si devono alimentare zone molto isolate dove stendere una linea per un'area ristretta non giustifica i costi.
La rete 110 arriva di solito a uno o piu' grossi trasformatore e copre una o piu' aree comunali (un pezzo di provincia); dal trasformatore dipartono varie linee aeree 10/20kv che attaversano i vari quartieri (con 10 linee copri 20-50mila abitanti) e sono molto comuni nelle periferie, mentre vengono interrate in prossimita' dei centri.
Da queste linee intermedie ci sono molti prelievi distanziati qualche centinaio di metri visibili come cabine dell'enel classiche in muratura contenenti uno o piu' trasformatori, oppure trasformatori appesi ai pali oppure trasformatori interrati in una stanza asciutta sotto la strada; tutti questi prelievi hanno
un'interruttore visibile e azionabile da una leva meccanica non autoriarmante.
questi sono i cosidetti trasformatori di quartiere che forniscono 380 e 220 per le utenze civili e industriali tramite cavi aerei o interrati che collegano casa per casa;
i trasformatori hanno anche uscite secondarie a tensioni piu' elevate per impieghi specifici, l'illuminazione stradale che viene trasportata a tensioni nel range 1000-1500v sempre allo scopo di ridurre le perdite, poi ad impianti locali particolare del territorio, es. le idrovore.
Tornando ai discorsi di prima, le regole sono cambiate nel tempo e piu' sono vecchie le vecchie installazioni elettriche piu' sono inutilizzabili da questo punto di vista (nelle case costruite negli anni 70 i corrugati non si usavano), quindi nei vecchi quartieri per diffondere la fibra sarebbero favorite le linee aeree a bassa tensione.
Non sono un tecnico/dipendente dell'enel per cui le indicazioni che ho dato sono abbastanza approssimate.
Grazie molte, qualche foto (quando hai un po di tempo) per capire i vari componenti (in modo da riconoscerli)?
Dove ci sono case anni 70 (o prima) e quindi nessun corrugato, pensi che si possa passare in via aerea?
claudioita
03-05-2016, 20:00
Se lo trovi mandamelo grazie. GLi scrivo pure io
commandos[ita]
03-05-2016, 20:01
http://i.imgur.com/WPTvUnD.png
per 12 mesi??
KiNg-Wolf
03-05-2016, 20:11
io sono al quarto appuntamento con il tecnico, figura mitologica mai vista fino ad ora.
Certo, se si presentasse sarei connesso direttamente in fibra anche io, SE!
se vi puo essere di aiuto io ho avuto 8 , OTTO appuntamenti ch non ho visto nessuno.
Fortunatamente traimte conoscenze(vecchio tecnico che 15 anni fa riusci ad installarci ADSL in una zona remota )siamo rusciti a prendere un appuntamento domani, forse ci siamo.
In tutto questo, sono risucito a parlare con il dirigente telecom, che nemmno ha saputo aiutarim, e stamattina ho preso appuntamento con il dirigente VALTELLINA, che è colei che is occupa i installare la fibra nel mio paese.
Se non supero almeno i 40 MEGA, butto il cabinet a terra.
Io ho trovato questo...
[email protected]
Tu proprio a Telecom wholesale non puoi scrivere. Al massimo può farlo un OLO mica tu.
Io una volta ho provato a scrivere a quell'indirizzo (più di un anno fa) e mi avevano risposto che il servizio è dedicato agli OLO, quindi inutile perdere tempo...
Iniziano le scaramucce verbali http://www.tomshw.it/news/tim-enel-e-una-startup-senza-neanche-un-metro-di-fibra-76559
x Claudiota: purtroppo no, sono semplicemente informazioni che ho aquisito col tempo (ma nei giri in bicicletta puntavo spesso alle stazioni di trasformazione e distribuzione per esaminarne il cablaggio).
Su google immagini si trova un po di tutto, basta variare le ricerche.
Al momento dubito che abbiano deciso cosa fare con la vecchia distribuzione, posso immaginare solo che con i finanziamenti cerchino la via piu' pratica per portare connettivita' nel metodo che piu' si adatta zona per zona.
Cerco che stendere cavi aerei dove la rete elettrica e' interrata, la vedo un po brutta.
Include anche la next business day (non extended)
Ciao senti non so come contattarti mi servirebbe un aiuto per una cosetta potresti ?
DYNAMIC+
03-05-2016, 20:22
Ciao senti non so come contattarti mi servirebbe un aiuto per una cosetta potresti ?
PM
totocrista
03-05-2016, 20:28
Inviato dal mio Nexus 5X
MIO DIO! Credo che siano 4 anni che si sa che il telefono è VOIP
Noisemaker
03-05-2016, 20:32
;43633083']http://i.imgur.com/WPTvUnD.png
per 12 mesi??
Io sono attivo da Aprile; nel contratto dell'opzione supefibra, innanzitutto l'opzione costa 5€ e poi è gratuita a tempo indefinito.
Sono cambiate le condizioni?
http://i67.tinypic.com/29bdnpl.jpg
fabio336
03-05-2016, 20:38
;43633083']http://i.imgur.com/WPTvUnD.png
per 12 mesi??
è giusto...
tim smart 29€
smart fibra 10€
superfibra gratis
Silent killer
03-05-2016, 20:39
MIO DIO! Credo che siano 4 anni che si sa che il telefono è VOIP
Non sono così idiota ASD, il tecnico viene anche per ripristinare l'impianto, e lo ha fatto male. Ovviamente l'impianto è collegato al modem e i telefoni funzionano saltuariamente, per la maggior parte del tempo sono muti. Ovviamente tornerà il tecnico ma mi sembra assurdo doverlo pagare dato che l'errore è chiaramente di Tim. Cosa non quadra nel mio ragionamento?
Inviato dal mio Nexus 5X
Non so se il ripristinare l'impianto (detto anche ribaltamento) sia dovuto.
Io ho sempre saputo che fosse un di più fatto come favore.
Comunque se ti fanno pagare 50-100E, chiama un elettricista (se non sei in grado di farlo da solo) e fattelo per i fatti tuoi, spendi di meno.
Qualcuno può dare un occhio al mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43631889&postcount=69520)?
ercolino
03-05-2016, 21:16
Non sono così idiota ASD, il tecnico viene anche per ripristinare l'impianto, e lo ha fatto male. Ovviamente l'impianto è collegato al modem e i telefoni funzionano saltuariamente, per la maggior parte del tempo sono muti. Ovviamente tornerà il tecnico ma mi sembra assurdo doverlo pagare dato che l'errore è chiaramente di Tim. Cosa non quadra nel mio ragionamento?
Inviato dal mio Nexus 5X
Per curiosità che telefoni hai esattamente?
A me il tecnico aveva detto che con alcuni cordless Panasonic c'erano problemi
scrivere a infratel potrebbe servire a qualcosa invece o non se ne occupa?
Silent killer
03-05-2016, 21:33
Per curiosità che telefoni hai esattamente?
A me il tecnico aveva detto che con alcuni cordless Panasonic c'erano problemi
Ho un fisso e due cordless Panasonic, ma ho già provato a scollegarli e non cambia nulla. Quando non ho problemi, funzionano anche quelli. Il tecnico mi ha collegato anche l'antifurto, ma non capisco cosa c'entri.. Dovrebbe funzionare tutto sempre oppure mai, perché ogni tanto funzionano e quasi sempre mai?
Inviato dal mio Nexus 5X
totocrista
03-05-2016, 21:34
Ho un fisso e due cordless Panasonic, ma ho già provato a scollegarli e non cambia nulla. Quando non ho problemi, funzionano anche quelli. Il tecnico mi ha collegato anche l'antifurto, ma non capisco cosa c'entri.. Dovrebbe funzionare tutto sempre oppure mai, perché ogni tanto funzionano e quasi sempre mai?
Inviato dal mio Nexus 5X
Controlla tu stesso le prese. Non farlo venire.
Il tecnico deve assicurarsi che funzioni la prima presa. Il resto non gli compete.
Con quale programma posso fare un grafico Hlog della mia connessione? non sono riuscito a trovare i numeri del box che dovrebbero indicare anche una derivazione (se c'è) per cui volevo postare il grafico delle frequenze per i più esperti.
Buonasera,
I lavori nel mio paese stanno per iniziare ma sorge il primo problema sulle mie linee.
In casa possiedo 2 linee adsl telecom (velocita max 13 megabit).
Sono attestate sul armadio 57
Il problema che una linea è su 57 12 - l'altra e su 57 13 --
In più sono a circa 450 metri dall'armadio. Nella mia scala c'è un altra chiostrina non derivata ma sembra satura. Posso farmi fare in sede di attivazione un cambio coppia?
:cry:
lalberto
03-05-2016, 22:07
@ DYNAMIC+
Ho un problema sulla risoluzione del proxy IMS. I parametri me li hanno confermati al 187, quindi ok. Puoi aiutarmi?
diaretto
03-05-2016, 22:13
Con quale programma posso fare un grafico Hlog della mia connessione? non sono riuscito a trovare i numeri del box che dovrebbero indicare anche una derivazione (se c'è) per cui volevo postare il grafico delle frequenze per i più esperti.
Non esiste. Si poteva fare in ADSL se il router supportava telnet se non sbaglio, in VDSL non si può fare, devi trovare un insiders che abbia accesso alle misure DELT e che sia cosi gentile da fartelo.
Peccato che con la "diaspora" degli insiders non ci sia più qualcuno del genere.
Silent killer
03-05-2016, 22:24
Controlla tu stesso le prese. Non farlo venire.
Il tecnico deve assicurarsi che funzioni la prima presa. Il resto non gli compete.
Sinceramente non saprei farlo, l'impianto è parecchio incasinato e vecchio. Il punto è che a volte va e quasi sempre no. Non ci sono topi che mangiucchiano i fili... :D
Inviato dal mio Nexus 5X
Gaplus68
03-05-2016, 23:21
Io riassumerei così.
se la coppia è diretta non ha pallini
se la coppia si biforca, dopo il numero, su un box compare 1 pallino e sull'altro box ne compaiono due
se la linea si triforca al terzo box il numero ha tre pallini
..e spero basta così... :)
Se la coppia gia derivata si riderivasse potrebbe valere la stessa regola della triforcata.
C'è da dire che questa notazione non è molto informativa. Se la mia coppia ha un solo pallino, quante altre coppie potrebbero gravare sul mio collegamento? Assaperlo!
Bah... se un giorno o l'altro incontro un ex-collega esperto di pianificazioni in vena di due chiacchiere glielo chiedo...
Si, esistono casi di paralleli multipli, anche se dall'introduzione dell'ADSL le indicazioni normative sono di evitarli, con opportune scelte di progettazione.
Tuttavia in rete si trovano moltissimi casi "singolari", nati quando non esisteva neanche l'adsl
Il grado di derivazione della rete non può essere desunto dalle etichette sugli elementi di rete, ma solo dalle BD grafiche ed alfanumeriche (i cosiddetti "inventory")
Quindi i doppi pallini vi fanno desumere che è quello il problema della mia velocità? Immagino non ci sia modo di migliorare la situazione :(
Vi riporto i dati della mia attuale adsl fastweb. Modem attaccato direttamente allo splitter come primissima presa.
http://i86.servimg.com/u/f86/11/74/34/51/th/adsl_f10.jpg (http://www.servimg.com/view/11743451/90)
Con fibra tim a circa 150mt dall'armadio, che velocità mi devo aspettare?
commandos[ita]
04-05-2016, 01:00
Ho fatto richiesta di migrazione online , mi è arrivata una mail con in allegato due PDF...
Nella mail dice che non devo fare nulla ma c'è un PDF con scritto invio fax....devo farlo anche se dice che non devo far nulla ?
giuliomagnifico
04-05-2016, 01:48
Quindi i doppi pallini vi fanno desumere che è quello il problema della mia velocità? Immagino non ci sia modo di migliorare la situazione :(
Vi riporto i dati della mia attuale adsl fastweb. Modem attaccato direttamente allo splitter come primissima presa.
http://i86.servimg.com/u/f86/11/74/34/51/th/adsl_f10.jpg (http://www.servimg.com/view/11743451/90)
Con fibra tim a circa 150mt dall'armadio, che velocità mi devo aspettare?
Io sono su una derivata (con una sola derivazione non due) a 333mt (distanza reale del cavo) dal coso rosso e aggancio sugli 85/30mbps ping 15/16ms. Quando c'è stato un guasto nel quartiere ed ero da solo up ero sui 100mbps pieni ma non cambia nulla in termini reali. L'unica cosa che cambia è avere simmetria (leggi FTTH) anche se con i QoS di DD-WRT son riuscito ad ottenere ottimi risultati anche con la linea satura in upload (uso Backblaze ad esempio).
Secondo me aggancerai piena la portante, poi dipende anche dalla coppia, tua e altra, e dai cavi ecc... Cioè c'è gente su derivate che va uguale ad essere a 50mt dal cabinet, più che altro peggiora il ping.
http://i.imgur.com/iyv5ErD.png
Mi sono fatto attivare via operatore , e tranquilla come cosa ?
Ps: L unica cosa che mi preoccupa è il contratto che mi arriverà a casa e lo volevo leggere prima . Comunque mi hanno già preso L appuntamento con il tecnico per lunedì
Up 😁
diaretto
04-05-2016, 07:15
Io sono su una derivata (con una sola derivazione non due) a 333mt (distanza reale del cavo) dal coso rosso e aggancio sugli 85/30mbps ping 15/16ms. Quando c'è stato un guasto nel quartiere ed ero da solo up ero sui 100mbps pieni ma non cambia nulla in termini reali. L'unica cosa che cambia è avere simmetria (leggi FTTH) anche se con i QoS di DD-WRT son riuscito ad ottenere ottimi risultati anche con la linea satura in upload (uso Backblaze ad esempio).
Secondo me aggancerai piena la portante, poi dipende anche dalla coppia, tua e altra, e dai cavi ecc... Cioè c'è gente su derivate che va uguale ad essere a 50mt dal cabinet, più che altro peggiora il ping.
http://i.imgur.com/iyv5ErD.png
Se sei su derivata peggiora il PING?
E perchè mai?
claudioita
04-05-2016, 07:59
[QUOTE=fk0;43633150]Iniziano le scaramucce verbali http://www.tomshw.it/news/tim-enel-e-una-startup-senza-neanche-un-metro-di-fibra-76559 /QUOTE]
Hanno paura ;)
Il governo appoggera' Enel, figuriamoci, poi telecom e' pure francese adesso ..
Solitamente quanto passa dell'avvenuta posa alla reale disponibilità per l'utenza.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per caso avete problemi di risoluzione dns?(roma)
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
alanfibra
04-05-2016, 08:17
Solitamente quanto passa dell'avvenuta posa alla reale disponibilità per l'utenza.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Nel mio caso è passato un anno e mezzo, ma se sei più fortunato bastano sei mesi.:D
brendoo011
04-05-2016, 08:42
[QUOTE=fk0;43633150]Iniziano le scaramucce verbali http://www.tomshw.it/news/tim-enel-e-una-startup-senza-neanche-un-metro-di-fibra-76559 /QUOTE]
Hanno paura ;)
Solita arroganza, cose normali.
Avanti tutta ENEL!
conceman
04-05-2016, 08:45
Ciao, come hai fatto ad attivarla? Spiegami per favore come ci sei riuscito :D Io ho la 50/10 business su due linee in città diverse (dove so per certo che la 100/20 residenziale è attivabile) e a me due differenti operatori hanno detto che non è attivabile perché non c'è copertura.
Uno dei due non sapeva neanche di cosa stessimo parlando, l'altro invece ha tirato fuori la vecchia storia che è attivabile solo a Milano (che poi riguarda la FTTH).
Eppure il website Impresa Semplice parla chiaro, l'opzione superfibra 100/20 adesso esiste anche in versione business ed è attivabile per tutti i clienti in FTTC.
DYNAMIC+
04-05-2016, 09:01
Ciao, come hai fatto ad attivarla? Spiegami per favore come ci sei riuscito :D Io ho la 50/10 business su due linee in città diverse (dove so per certo che la 100/20 residenziale è attivabile) e a me due differenti operatori hanno detto che non è attivabile perché non c'è copertura.
Uno dei due non sapeva neanche di cosa stessimo parlando, l'altro invece ha tirato fuori la vecchia storia che è attivabile solo a Milano (che poi riguarda la FTTH).
Eppure il website Impresa Semplice parla chiaro, l'opzione superfibra 100/20 adesso esiste anche in versione business ed è attivabile per tutti i clienti in FTTC.
Devi beccare l'operatore giusto.
Io ci sono riuscito al 6 tentativo.
191 - 1 - nr# - 7
Io sono esterrefatto dal livello di ignoranza, mancanza di professionalità, improvvisazione, incapacità e inettitudine del 187&co.
Indecente.
Parli con 6 persone, 7 versioni diverse.
Non c'è una risposta certa, mai.
Non sei mai sicuro che abbiano effettivamente aperto una segnalazione.
Quando parli con loro pare che non possono mai effettivamente risolvere un problema e li devi sempre informare tu di come funziona una promozione/offerta.
Allibito veramente
Hanno paura ;)
Si è possibile che un po' di paura ci sia, ma per il resto sono normali scaramuccie.
Su altri thread riportano la notizia (di cui però non ho trovato conferma) che FastWeb rinuncia a OpenFiber e continuerà per i fatti suoi e solo in FTTC perché di più agli Italiani non serve e le nuove tecnologie FTTC danno velocità da quasi FTTH.
Ecco sarei curioso come ti arrampicherai sugli specchi per giustificare la cosa.
I discorsi del vino buono per l'oste e del provider che tenta di tenere l'obsoleto rame per salvare il suo obsoleto bussiness cadono tutti.
In pratica la fautrice (anni fa) del FTTH in Italia sta dicendo che ha rivisto la sua posizione primordiale ed ora la FTTH ovunque non serve più e che il rame è diventato ben più che adatto ed è inutile spendere troppi soldi in FTTH. :D
PS
Non sono contrario a Enel o alla FTTH in sé, per me se vogliono (e riusciranno a) cablare tutta Italia in FTTH senza dissanguarsi economicamente ben venga.
Solo che tra sogni e realtà spesso ...
claudioita
04-05-2016, 09:18
Solita arroganza, cose normali.
Avanti tutta ENEL!
ma tu non sei dipendente telecom?
Fastweb non è mai stata davvero interessata al progetto EoF, dov'è la novità?
Loro ormai vedono solo il rame, la causa fibra l'hanno abiurata da un pezzo.
claudioita
04-05-2016, 09:21
Si è possibile che un po' di paura ci sia, ma per il resto sono normali scaramuccie.
Su altri thread riportano la notizia (di cui però non ho trovato conferma) che FastWeb rinuncia a OpenFiber e continuerà per i fatti suoi e solo in FTTC perché di più agli Italiani non serve e le nuove tecnologie FTTC danno velocità da quasi FTTH.
Ecco sarei curioso come ti arranpicherai sugli specchi per giustificare la cosa.
Io giustificare cosa? Se a fastweb sono dei miopi peggio per loro.
100MB/20MB sono troppi? Certamente, oggi sono tantissimi, un utente medio piu' di 30/5 (per un paio di sessioni Netflix piu' scaricare piu navigare, piu qualche servizio cloud in upload) non gli necessita OGGI.
Ma le cose cambiano in fretta. Arrivera' la killer-app, su questo ci puoi mettere la mano sul fuoco: potra' essere oggi, domani, fra un anno,m fra 3 anni. Sarei sorpreso se non arriva prima di 3 anni.
A quel punto tanti Italiani a gridare allo scandalo perche mezza Italia con la FTTC non riuscira' ad andare alla 500/100 (limite irraggiungibile con FTTC), mentre nel resto del mondo vanno con la FTTH (almeno i paesi piu lungimiranti) che a 500/100 ci arriva senza problemi con piccoli upgrade
giovanni69
04-05-2016, 09:25
La verità è che sia Telecom /Sparkle che Enel dipendono dal progetto Metroweb. L'articolo di Tomshw è piuttosto limitato nell'analizzare quello che c'è veramente sotto.
Ieri su Milano Finanza è uscito un articolo in merito "Telecom-Metroweb in alto mare" L'azienda della fibra parte da una valorizzazione di 820 milioni, mentre il gruppo tlc non ritiene congrui i multiplu i Sparkle. L'eventuale intesa apre un tema politico: Enel Open Fiber a rischio.
La domanda che ci si pone è: "cosa succederebbe, si chiedono in ambienti ministeriali, se il governo assistesse al buon esito della trattativa tra Telecom e Metroweb e parallellamente al progressivo declino del progetto legato a Enel Open Fiber, che aveva ricevuto un endorsement così manifesto dal presidente del Consiglio?"
Quindi, ragazzi, calma che prima che si mettano d'accordo...
brendoo011
04-05-2016, 09:25
ma tu non sei dipendente telecom?
E qual'è il problema scusa?
commandos[ita]
04-05-2016, 09:27
;43633711']Ho fatto richiesta di migrazione online , mi è arrivata una mail con in allegato due PDF...
Nella mail dice che non devo fare nulla ma c'è un PDF con scritto invio fax....devo farlo anche se dice che non devo far nulla ?
qualcuno sa dirmi qualcosa?
O magari ci vedono benissimo ed hanno capito che non serve una Ferrari per andare a fare la spesa.
Non hanno detto che 100Mb sono troppi, parlavano già dei 200Mb e delle velocità successive (del rame) dei prossimi anni che possono coprire le necessità per un po' di anni (mica si parla dei prossimi 20 anni) senza per forza ricorrere a FTTH ed ad una frazione dei costi.
Poi certo se tu sei convinto che entro entro 3 anni serviranno connessioni a Gigabit al singolo cittandino e su grandi numeri (alias non un abbonato ogni 100.000), beh allora per forza devi puntare alla FTTH.
Peccato che se succedesse davvero una cosa del genere sarà la fibra stessa a collassare e non solo il rame.
brendoo011
04-05-2016, 09:34
;43634215']qualcuno sa dirmi qualcosa?
per sicurezza manda
ironmark99
04-05-2016, 09:47
Scusa, ma come fai a sapere che hai una sola derivazione?
Il fatto di avere un solo pallino dopo il numero della decade sul box ti dice solo che sei sul primo ramo, ma di fatto non ti dice quanti rami ci siano. Anche se avessi due pallini, inoltre, non cambierebbe nulla. Non è che il primo ramo sia, per definizione, migliore del secondo (o del terzo).
Il ping non ha nulla a che vedere con le derivazioni.
Le prestazioni oltre che dalla distanza sono MOLTO influenzate dal numero di altri utenze attive sul tuo cavo, dalla attenuazione al metro e dalle caratteristiche di bilanciamento del cavo stesso. Di conseguenza NON si possono prevedere prestazioni a partire dalla sola distanza, se non su una base statistica e con un ventaglio di possibilità molto ampio. Un caso non dice nulla, ne' nel bene ne' nel male, se non che quel caso è possibile. A 300 metri dall'armadio puoi andare sia a 100/20 come a 50/10 con estrema facilità.
Io sono a 100 metri dall'armadio e ho:
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23628
Velocità massima di ricezione (Kbps): 66872
SNR Upstream (dB): 6.0
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 1.2
Attenuazione Downstream (dB): 4.5
claudioita
04-05-2016, 10:17
O magari ci vedono benissimo ed hanno capito che non serve una Ferrari per andare a fare la spesa.
Non hanno detto che 100Mb sono troppi, parlavano già dei 200Mb e delle velocità successive (del rame) dei prossimi anni che possono coprire le necessità per un po' di anni (mica si parla dei prossimi 20 anni) senza per forza ricorrere a FTTH ed ad una frazione dei costi.
Poi certo se tu sei convinto che entro entro 3 anni serviranno connessioni a Terabit al singolo cittandino e su grandi numeri (alias non un abbonato ogni 100.000), beh allora per forza devi puntare alla FTTH.
Peccato che se succedesse davvero una cosa del genere sarà la fibra stessa a collassare e non solo il rame.
Ehhh il TeraB servira' quando inventano il teletrasporto alla Star Trek. Penso piu' a servizi fino a 1Gb, io credo che quelli serviranno agli utenti domestici anche prima di 10 anni.
Ops volevo dire Gigabit :D
1 Gigabit al singolo cittadino entro 3 anni non servirà certo, se non per i malati di speedtest (o per esigenze particolari ma non certo di massa).
E se basteranno velocità da 200-250Mb (per dare un valore comunque elevato) in buona parte potranno (non ovunque ovviamente) essere soddisfatti da reti in rame.
Sui 10 anni già diverso perché non si può sapere cosa servirà tra 10 anni, anche se 1Gb è davvero tanto.
Ma del resto non si sa neanche cosa potrà fare il rame tra 10 anni :D (era dato già per morto al tempo del 33.6k poi diventato 56k), anche se ovviamente prima o poi ci vorrà (e ci sarà forse) fibra per forza.
Allora non è possibile sapere l'ubicazione degli armadi pianificati? Ne ho visti alcuni per strada, ma non ci sono segnati numeri su di loro...sembrano armadi ignoti :)
stefanoasr
04-05-2016, 11:11
Attivazione VDSL business di stamattina ok, ma nel modem c'è già impostata la password di accesso alla configurazione e non so come entrare, come risolvo? :mbe: :help:
alanfibra
04-05-2016, 11:14
Attivazione VDSL business di stamattina ok, ma nel modem c'è già impostata la password di accesso alla configurazione e non so come entrare, come risolvo? :mbe: :help:
Se lasci gli spazi vuoti non imposti una password di accesso.
Scusa, ma come fai a sapere che hai una sola derivazione?
Il fatto di avere un solo pallino dopo il numero della decade sul box ti dice solo che sei sul primo ramo, ma di fatto non ti dice quanti rami ci siano. Anche se avessi due pallini, inoltre, non cambierebbe nulla. Non è che il primo ramo sia, per definizione, migliore del secondo (o del terzo).
Il ping non ha nulla a che vedere con le derivazioni.
Le prestazioni oltre che dalla distanza sono MOLTO influenzate dal numero di altri utenze attive sul tuo cavo, dalla attenuazione al metro e dalle caratteristiche di bilanciamento del cavo stesso. Di conseguenza NON si possono prevedere prestazioni a partire dalla sola distanza, se non su una base statistica e con un ventaglio di possibilità molto ampio. Un caso non dice nulla, ne' nel bene ne' nel male, se non che quel caso è possibile. A 300 metri dall'armadio puoi andare sia a 100/20 come a 50/10 con estrema facilità.
Io sono a 100 metri dall'armadio e ho:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23628
Velocità massima di ricezione (Kbps): 66872
SNR Upstream (dB): 6.0
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 1.2
Attenuazione Downstream (dB): 4.5
Grazie per aver postato i tuoi dati li volevo vedere da tempo. Leggo sempre i tuoi utili consigli e commenti da esperto del settore.
Hai una attenuazione molto più bassa di quella della mia linea. Io in upstream ho 2.1 e in downstream 7.4. Come diceva anche l'utente Diaretto dalle statistiche non si capisce quanto incide la diafonia a livello di attenuazione. Però se la banda cala e l'attenuazione rimane stabile per esclusione dovrebbe essere per forza diafonia. Giusto?
stefanoasr
04-05-2016, 11:28
Se lasci gli spazi vuoti non imposti una password di accesso.
Il fatto è che la password è già impostata, non me l'ha fatta scegliere, appunto chiedevo. Quindi non so come entrare nella configurazione.
DYNAMIC+
04-05-2016, 11:33
Il fatto è che la password è già impostata, non me l'ha fatta scegliere, appunto chiedevo. Quindi non so come entrare nella configurazione.
admin
ti arrivera scritta nella welcome letter (tra qualche mese...).
Hanno paura ;)
Ci fai le pippe con tutta quella fibra fino ai cabinet...quando Enel entrerà dritta nelle case degli italiani !!
[QUOTE=claudioita;43633899]
Ci fai le pippe con tutta quella fibra fino ai cabinet...quando Enel entrerà dritta nelle case degli italiani !!
Finché la rete non sarà realtà capillare, con quel rame ci camperanno i figli dei figli degli attuali azionisti TIM.
stefanoasr
04-05-2016, 11:46
admin
ti arrivera scritta nella welcome letter (tra qualche mese...).
Grazie :sofico:
ironmark99
04-05-2016, 11:59
Grazie per aver postato i tuoi dati li volevo vedere da tempo.
Potevi chiedermeli... non c'è nulla di segreto, e come vedi non sono neppure un raccomandato (magari in negativo... :D) Li avevo già anche postati.
Hai una attenuazione molto più bassa di quella della mia linea. Io in upstream ho 2.1 e in downstream 7.4. Come diceva anche l'utente Diaretto dalle statistiche non si capisce quanto incide la diafonia a livello di attenuazione.
In effetti la diafonia non incide sulla attenuazione (a meno che sia così forte da far sballare le misure effetuate dal modem, ma in questo caso mi sa che la linea è al limite del guasto).
Sulla diafonia incidono più fattori:
il bilanciamento del cavo
il numero di disturbanti sullo stesso cavo
la lunghezza del percorso comune nel cavo con i doppini disturbanti
La attenuazione non aggrava di per sé il fatto che sia presente diafonia, poiché la stessa diafonia si attenua insieme al segnale. Ovviamente la attenuazione riduce di suo il segnale e quindi le prestazioni.
Però se la banda cala e l'attenuazione rimane stabile per esclusione dovrebbe essere per forza diafonia. Giusto?
Si, giusto. Diafonia o rumore in genere (tipo rumore dovuto a trasmissioni radio "inconsulte", quelle da "capitan ventosa" tanto per capirci). In ogni caso vedere aumentare (o comunque cambiare) la attenuazione più che qualche decimo di dB è un segnale di "allarme", poiché il cavo di per sé la attenuazione non la cambia se non di pochissimo. I cavi aerei, che sono sottoposti a escursioni termiche, la cambiano leggermente di più di quelli interrati, ma comunque entro pochi decimi di dB, date anche le lunghezze in gioco. Se invece le attenuazioni mostrate dal modem cambiano molto può solo significare che sta accadendo qualcosa al doppino, ad esempio un contatto si sta rapidamente deteriorando. In questi casi la prima cosa che io andrei a controllare sono i cavetti e i connettori RJ, di cui, come è noto, io mi fido sempre molto poco, sopprattutto di quelli crimpati ma non pressofusi :D ...
patinhojunior
04-05-2016, 12:08
Io sono esterrefatto dal livello di ignoranza, mancanza di professionalità, improvvisazione, incapacità e inettitudine del 187&co.
Indecente.
Parli con 6 persone, 7 versioni diverse.
Non c'è una risposta certa, mai.
Non sei mai sicuro che abbiano effettivamente aperto una segnalazione.
Quando parli con loro pare che non possono mai effettivamente risolvere un problema e li devi sempre informare tu di come funziona una promozione/offerta.
Allibito veramente
3 chiamate ieri,visto che sul my tim fisso mi esce do contattare il 187 perche la lavorazione ha subito uno slittamento,
-uno mi chiede il c.f. e poi mi chiude il telefono
-una(straniera)mi dice che la pratica non è sotto la loro lavorazione,mi da un codice ed un numero verde da chiamare,e mi invita pure a mettere 10 come voto per l' informazione
-un'altra mi dice che è normale perché passato un tot di giorni questo esce automaticamente
Mah....
alanfibra
04-05-2016, 12:45
L'unica soluzione è un reset allora.
stefanoasr
04-05-2016, 13:13
Vi racconto la mia attivazione business di stamattina:
Ore 10 circa arrivano due tecnici, anche in anticipo rispetto l'orario teorico delle 10.30 (a quanto ho capito siamo stati anche fortunati che si sono presentati al primo appuntamento, viste le esperienze di molti utenti qui sul forum che pregano per un appuntamento non mancato).
Chiedono se ci sono altre prese, rispondo di sì ma che le possono anche staccare che tanto non le usiamo da anni ormai. Uno dei tecnici cambia la vecchia tripolare con la nuova presa RJ-11 della Telecom (non ricordo la sigla tecnica). Dopo il breve intervento, collega il modem ma quest'ultimo non si allinea. Andiamo allora giù alla chiostrina per vedere se il problema è lì. Apriamo lo sportello disturbando l'inquilino (una lucertola), ripulisce con la forbice la terminazione dei fili dall'ossidazione formatasi nel tempo e collega un loro apparato alla coppia per verificare, ma anche questo tentativo dà esito negativo. Vanno allora all'armadio per provare a fare un cambio coppia o un cambio porta sulla ONU, mi dicono intanto di controllare i led del modem. Dopo neanche 10 minuti, i led sono tutti accesi e verdi. Una volta tornati, verificano con il loro apparecchio e tramite lo smartphone se la linea sia OK. Nel frattempo giunge anche un loro superiore che si informa sull'esito dell'installazione. Chiedo se posso curiosare e leggo gli ottimi valori della linea (prima attivazione dell'armadio) che si attesta su un ottenibile di circa 107 per il down e circa 36 per l'up, mentre il profilo caricato è ancora quello a 30/3. Facendolo notare mi rispondono, con tanto di statistiche davanti, che potrebbe essere un problema della linea, anche se dico loro che è chiaramente questione di profilo commerciale. Nonostante il mio tentativo, si mettono addirittura a ricontrollare i valori collegandosi di nuovo sia alla chiostrina che all'armadio. Una volta fatte le prove, mi dicono che devo chiamare il 191 per far cambiare profilo (ma va?).
Tutto sommato sono stati veloci e gentili, voto positivo, tranne il fatto del profilo che, per saperlo io che non sono del mestiere, dovrebbero saperlo anche loro.
Nel pomeriggio proverò a contattare il 191 per vedere se riesco a far cambiare il profilo, una volta fatto vi mostrerò anche le statistiche.
conceman
04-05-2016, 13:19
191 - 1 - nr# - 7
Dopo quattro tentativi ho trovato un operative del 191 che ha preso nota della mia richiesta e l'ha trasferita al back-office, ma solo perché al momento il sistema non le permetteva di visualizzare se era attivabile. Ha inoltre richiesto il mio cellulare per le comunicazioni.
Anche per te la procedura è stata questa, oppure la procedura è stata diversa?
Quandi si specifica la dinstanza dall'armadio sarebbe bene distringure fra distanza aerea o lunghezza del doppino perche' le differenze possono essere notevoli e il risultato diverso (motivo per cui si guarda l'attenuazione).
Nel mio caso ad esempio se prendo il metro di gogole earth vedo che mi trovo a 70m dall'armadio, ma nella realta' il doppino percorre 170m +-10 di cui 90 affiancati ad una moltitudine di linee, e il resto affiancato sole 4 utenze attive.
Per questo mi aspetto, quando sara', di assestarmi sopra i 60 in ricezione (con l'adsl arrivo a 9-10).
Tecnico intervenuto alle 13.45 (15 minuti prima dell'intervento preventivato) professionale e veloce nell'esecuzione. Dismesse le vecchie prese, resa principale quella del router, cambiata la presa con la nuova rj11, connesso il router. Portante piena (108000 21600) con speedtest 9ms e 96mbps in down e 20.5 in up. Fonia in uscita attiva ma non ancora in ingresso, mi ha lasciato il suo cellulare e mi ha detto di avvertirlo nel caso fà la segnalazione direttamente lui stesso.
Buona cosa
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 22736
Velocità massima di ricezione (Kbps): 113680
SNR Upstream (dB): 7.4
SNR Downstream (dB): 8.3
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 5.6
Potenza in trasmissione (dB): -19.7
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 21599
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 1434
Total FEC Errors: 134
Total CRC Errors: 0
Secondo voi che possibilità c'è di attivare la VDSL su un utenza a 390m in linea d'aria dal ARL con segnato 1 pallino sul "fungo" ?
ironmark99
04-05-2016, 13:43
In effetti da quando ho connesso linea e splitter direttamente via cavo anzichè con Rj11, ho guadagnato 0,3 dB di attenuazione (in positivo).
Quindi se il modem legge 8 dB di attenuazione, essi sono tutti dovuti al solo cavo e non alla diafonia? In sostanza, considerando che la tratta armadio-casa è lunga 200 metri o forse anche meno, è un doppino di m...a? :D
Si, se il modem legge 8dB di attenuazione, quella è l'attenuazione media nella banda a cui si riferiscono (a proposito, non ci dici se quegli 8dB siano l'attenuazione US o DS).
La tratta armadio->casa è 200 metri misurata come? Conta la lunghezza del cavo ovviamente, comprensiva del tratto chiostrina->modem, non quella pedonale ne' tanto meno quella aerea. Se sei in VDSL, hai il modem Tecnicolor, gli 8dB di attenuazione sono in DS, quella attenuazione per un cavo NORMALE può corrispondere indicativamente ad una lunghezza tra i 189 e i 443 metri, come puoi vedere anche nella tabella che avevo pubblicato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43550428&postcount=66919).
Quindi hai uno dei tanti possibili cavi che Telecom utilizza, e sei in perfetta media.
P.S. Dimenticavo... Splitter? Che splitter? Hai recuperato l'impianto senza fare il sezionamento? Se è così, e se non sei soddisfatto delle prestazioni del tuo collegamento, allora magari ripensaci :D :D
ignaziogss
04-05-2016, 13:43
Sto provando il fantastico programma di Ironmark99 (grandissimo!) Modem Reader e oggi ho visto una cosa strana. Per tutta la notte la connessione e' andata liscia come l'olio con parametri praticamente sempre identici. Di colpo verso le dieci (non ero in casa e non c'era nessuno, quindi non ho idea se sia successo qualcosa o no) c'e' stata una sequenza con un bel po' di errori, con qualche CRC e un leggero calo della massima velocita' teorica in upload (comunque l'UL reale e' rimasto a 21600). Poi tutto sembra essersi risolto ma ho notato che il PING verso 192.168.100.1 da allora si e' abbassato notevolmente, prima stava sugli 8-9 e non scendeva mai sotto l'8 (e stava spesso a 9-10), ora va quasi sempre a 6, va spessissimo anche a 5 ed e' così ormai da un bel po' di ore. Altra cosa strana e' che il download reale viene segnalato a 108.103 invece dei soliti 108.000. E' un errore di lettura del modem o cosa? La connessione comunque va sempr molto bene, errori o non errori, anche se ogni tanto capita qualcosa (errori a ripetizione dopo ore o giorni di assenza totale) che fanno cadere la linea per qualche secondo ma si ricollega immediatamente. Sara' che stanno facendo lavori sulle linee in fibra ottica per gli altri armadi da attivare?
Questo e' il grafico del programma Modem Reader
https://www.dropbox.com/s/c2mvxyf4hmjfqce/Dati%20router.png?dl=0
Commenti? :)
alanfibra
04-05-2016, 14:42
Ho notato che stanno sostituendo tutti i cabinet in zona con questi (https://www.dropbox.com/s/2s2mngnrw6hkscu/20160211_110406%20%281%29.jpg?dl=0), saranno quelli compatibili con il profilo 35b?
skyscreaper
04-05-2016, 14:58
Ho notato che stanno sostituendo tutti i cabinet in zona con questi (https://www.dropbox.com/s/2s2mngnrw6hkscu/20160211_110406%20%281%29.jpg?dl=0), saranno quelli compatibili con il profilo 35b?
nah... sono i soliti.....
alanfibra
04-05-2016, 15:00
nah... sono i soliti.....
Sei sicuro?
totocrista
04-05-2016, 15:13
Sei sicuro?
Quelli sono i DSLAM da 192 porte. I soliti.
Robertof_
04-05-2016, 15:14
Sono i sopralzi che contengono le ONU espandibili fino a 192 porte, quindi come detto tempo fa, teoricamente possono supportare il 35b.
diaretto
04-05-2016, 15:18
Sei sicuro?
Gli ONU per essere compatibili col 35b devono essere il modello a 192 porte.
Il modello a 192 porte necessita di alimentazione locale, non telealimentazione.
Ergo, dovete vedere la palina ENEL nei pressi dell'armadio, quello da la conferma.
Vero anche che ormai ONU a 48 porte non dovrebbero essere più posati, ormai si posano tutti ONU a 192 porte.
TnS|Supremo
04-05-2016, 15:24
Raga non e che qualcuno ha una qualche "guida" per trasformare una presa secondaria in principale?
Ho una presa rj11 in ogni camera e quella principale è in cucina.
Dovrebbe esserci una cassetta di derivazione?
Di impianti telefonici ne so 0 :v
Visto che il tecnico non e obbligato a farlo vorrei attrezzarmi prima.
Crashland
04-05-2016, 15:35
Ciao a tutti, in attesa di fibra tim vorrei cercare di ottimizzare l'impianto telefonico.
All'entrata di casa ho una vecchia presa quadrata coperta con un tappo (A) al suo interno sono presenti i fili bianco e rosso che si collegano ad ulteriori fili bianco-rosso (B) che portano la linea nel soggiorno dove è installata una vecchia presa tripolare. (C) e (D)
Volevo far fuori la tripolare e installare una rj11, su ebay ho trovato la presa rj11 di telecom che si adatta anche alle vecchie prese tipolari.
Parla però di "COLLEGAMENTO DEL CAVETTO TELEFONICO RIGIDO AVVIENE DOPO AVER ALZATO LA LINGUETTA "LINEA"
In che senso rigido? Quello grigio più grosso dove al suo interno ci sono appunto i cavi colorati?
Voi cosa fareste per migliorare l'attuale situazione?
FOTO:
A: http://i.imgur.com/n8xkWY5.jpg
B: http://i.imgur.com/0J6hJnp.jpg
C: http://i.imgur.com/7NHsu2k.jpg
D: http://i.imgur.com/a4hh6IZ.jpg
alanfibra
04-05-2016, 15:37
Gli ONU per essere compatibili col 35b devono essere il modello a 192 porte.
Il modello a 192 porte necessita di alimentazione locale, non telealimentazione.
Ergo, dovete vedere la palina ENEL nei pressi dell'armadio, quello da la conferma.
Vero anche che ormai ONU a 48 porte non dovrebbero essere più posati, ormai si posano tutti ONU a 192 porte.
Ho notato che hanno sostituito ONU 192 datati con ONU 192 nuovi per quale motivo?
ironmark99
04-05-2016, 15:51
Allora, prima di tutto preciso che in realtà io ho una VDSL Fastweb dove lo splitter è necessario per separare la fonia (erogata da DSLAM e non da modem), ma visto che si parlava di argomenti indipendenti dal gestore, mi sono permesso di intervenire :)
Splitter Omenex Lea, equivalente all'Enerdom SAVP120, che riceve la sola linea telefonica direttamente nella morsettiera. Dallo splitter esce la linea per una seconda presa telefonica (solo telefono), e ovviamente il cavo telefonico. Quindi credo sia correttamente sezionato. Meno di 8 dB non riesco a ottenerne neanche collegando direttamente il modem alla linea in entrata pura. :muro:
8 dB in download, sì.
Linea misurata scrupolosamente a mano conoscendo il percorso reale della tratta armadio-garage (teniamoci un'approssimazione di 10 metri). Avevo letto la tua tabella e in base ad essa risulta essere nella norma, ma proprio al limite :D
Dovrei vedere in che condizioni è il distributore condominiale (25 anni di servizio) ma è un raro caso di distributore integro e tutto chiuso a chiave :cry: :ciapet:
Il mio "che splitter" non era per sapere che marca e modello di splitter hai usato, ma per sapere perché hai usato uno splitter. Mi hai risposto, dato che Fastweb distribuisce la fonia col tradizionale POTS.
A questo punto però mi domando che modem tu abbia. Se non è l'identico modello usato da TIM, la attenuazione DS è misurata in altro modo, e dunque la mia tabella potrebbe non essere più valida.
Ancora una domanda:
Come gestisce tim la "desaturazione" di un armadio ? Ovvero se qualcuno disdice (ad esempio un appartamento affittato a studenti che per l'estate se ne vanno) il servizio torna vendibile ?
Se si con che procedura ? fa tutta al trafila x i fogli excell/lido o a terminale dei commerciali è subito vendibile ?
Grazie
xzzz9097
04-05-2016, 15:54
Allora, prima di tutto preciso che in realtà io ho una VDSL Fastweb dove lo splitter è necessario per separare la fonia (erogata da DSLAM e non da modem), ma visto che si parlava di argomenti indipendenti dal gestore, mi sono permesso di intervenire :)
Splitter Omenex Lea, equivalente all'Enerdom SAVP120, che riceve la sola linea telefonica direttamente nella morsettiera. Dallo splitter esce la linea per una seconda presa telefonica (solo telefono), e ovviamente il cavo telefonico. Quindi credo sia correttamente sezionato. Meno di 8 dB non riesco a ottenerne neanche collegando direttamente il modem alla linea in entrata pura. :muro:
8 dB in download, sì.
Linea misurata scrupolosamente a mano conoscendo il percorso reale della tratta armadio-garage (teniamoci un'approssimazione di 10 metri). Avevo letto la tua tabella e in base ad essa risulta essere nella norma, ma proprio al limite :D
Dovrei vedere in che condizioni è il distributore condominiale (25 anni di servizio) ma è un raro caso di distributore integro e tutto chiuso a chiave :cry: :ciapet:
Io sono a 160 metri pedonali dall'armadio e ho attenuazione DS 7.9, con impianto correttamente sezionato. La portante agganciata è comunque la massima, però in effetti è un valore più alto di quanto mi aspettassi.
Il mio "che splitter" non era per sapere che marca e modello di splitter hai usato, ma per sapere perché hai usato uno splitter. Mi hai risposto, dato che Fastweb distribuisce la fonia col tradizionale POTS.
A questo punto però mi domando che modem tu abbia. Se non è l'identico modello usato da TIM, la attenuazione DS è misurata in altro modo, e dunque la mia tabella potrebbe non essere più valida.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2762986
Ho aperto un topic a riguardo :)
Gradirei un aiuto per eventuali correzioni visto che tu sei il tecnico N.1 del forum....
skyscreaper
04-05-2016, 15:58
Ho notato che hanno sostituito ONU 192 datati con ONU 192 nuovi per quale motivo?
Come distingui un onu 192 vecchio da uno nuovo...? Il dslam è dentro l'armadio... :mc: :sofico:
alanfibra
04-05-2016, 15:58
Io sono a 160 metri pedonali dall'armadio e ho attenuazione DS 7.9, con impianto correttamente sezionato. La portante agganciata è comunque la massima, però in effetti è un valore più alto di quanto mi aspettassi.
io sono a 150 metri fino al civico (armadio-civico) e altri 100 metri dal civico alla scala. La mia attenuazione è DS 7.7 US 2.0.
Robertof_
04-05-2016, 16:00
Mi sa che ti stai confondendo, avranno sostituito i DSLAM da 48 porte non compatti (in disuso da un bel po' ormai) con quelli nuovi espandibili, hanno sopralzi simili ma non uguali.
alanfibra
04-05-2016, 16:02
Come distingui un onu 192 vecchio da uno nuovo...? Il dslam è dentro l'armadio... :mc: :sofico:
Ovviamente parlo del sopralzo esterno. Non ho accesso all'interno.
I primi modelli 192 erano diversi da quelli che ho visto di recente.
alanfibra
04-05-2016, 16:03
Mi sa che ti stai confondendo, avranno sostituito i DSLAM da 48 porte non compatti (in disuso da un bel po' ormai) con quelli nuovi espandibili, hanno sopralzi simili ma non uguali.
Può essere.
diaretto
04-05-2016, 16:04
Per NESSUN motivo! Infatti NON avranno di certo sostituito degli ONU a 192 porte con altri ONU a 192 porte, sarebbe spreco di soldi.
Ciao a tutti, dopo circa 1 mese e mezzo di attesa mi hanno finalmente attivato.
Premetto che sono a circa 1.2km dall'ARL e sono attestato su un distributore derivato 2 volte (per intenderci, su una decade con 2 pallini).
Vi riporto le statistiche del modem:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 1326
Velocità massima di ricezione (Kbps): 23760
SNR Upstream (dB): 8.2
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 13.9
Attenuazione Downstream (dB): 33.2
Potenza in trasmissione (dB): 10.4
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 93
Impulse Noise Protection (INP): 200
Velocità in trasmissione (Kbps): 1202
Velocità in ricezione (Kbps): 21459
Up time: 3570
Total FEC Errors: 66935
Total CRC Errors: 197
Trovo strano che avendo un upload così basso(suppongo dovuto alla derivazione) l'SNR in up sia a 8 e non scenda intorno al 6. Inoltre l'INP a 200 è normale come cosa? solitamente lo vedo a valori molto più alti
diaretto
04-05-2016, 16:06
Ciao a tutti, in attesa di fibra tim vorrei cercare di ottimizzare l'impianto telefonico.
All'entrata di casa ho una vecchia presa quadrata coperta con un tappo (A) al suo interno sono presenti i fili bianco e rosso che si collegano ad ulteriori fili bianco-rosso (B) che portano la linea nel soggiorno dove è installata una vecchia presa tripolare. (C) e (D)
Volevo far fuori la tripolare e installare una rj11, su ebay ho trovato la presa rj11 di telecom che si adatta anche alle vecchie prese tipolari.
Parla però di "COLLEGAMENTO DEL CAVETTO TELEFONICO RIGIDO AVVIENE DOPO AVER ALZATO LA LINGUETTA "LINEA"
In che senso rigido? Quello grigio più grosso dove al suo interno ci sono appunto i cavi colorati?
Voi cosa fareste per migliorare l'attuale situazione?
FOTO:
A: http://i.imgur.com/n8xkWY5.jpg
B: http://i.imgur.com/0J6hJnp.jpg
C: http://i.imgur.com/7NHsu2k.jpg
D: http://i.imgur.com/a4hh6IZ.jpg
Lascia perdere quella presa li, fai molto meglio a comprare un'rj11 liscia e semplice. (questa: http://www.electric2.com/electric2/Foto_Prodotti/File/5595-1.jpg )
P.S: ottima idea sostituire la presa, la tua attuale ha all'interno i fusibili (e probabilmente anche un condensatore) che oltre a danneggiare la VDSL danneggiano anche in ADSL ;)
alanfibra
04-05-2016, 16:08
Per NESSUN motivo! Infatti NON avranno di certo sostituito degli ONU a 192 porte con altri ONU a 192 porte, sarebbe spreco di soldi.
Secondo me li hanno resi compatibili con il nuovo profilo 35b.
diaretto
04-05-2016, 16:10
Raga non e che qualcuno ha una qualche "guida" per trasformare una presa secondaria in principale?
Ho una presa rj11 in ogni camera e quella principale è in cucina.
Dovrebbe esserci una cassetta di derivazione?
Di impianti telefonici ne so 0 :v
Visto che il tecnico non e obbligato a farlo vorrei attrezzarmi prima.
La distinzione tra presa principale o secondaria è davvero aleatoria.
ANZI! In un caso come il tuo dove ci sono non una presa ma due o più prese, mettere il modem sulla presa principale fa PEGGIO che mettere il modem su tutte le altre prese.
Il motivo è semplice, se metti il modem sulla principale, hai tutti i metri di cavo delle prese successive che generano un'onda riflessa in controfase, che danneggia quella entrante nel modem.
La soluzione è mettere il modem su una presa che NON abbia collegato NESSUNO spezzone di cavo che prosegue verso altre prese.
Poi se si vuole proprio fare una cosa precisa si aprono tutte le prese PRECEDENTI a quella dove si è messo il modem e si giunta il doppino DIRETTAMENTE con se stesso in modo che non "passi" per la presa.
diaretto
04-05-2016, 16:12
Secondo me li hanno resi compatibili con il nuovo profilo 35b.
Cavolata! Che significa "rendere compatibile" col profilo 35b? Non è di certo un'operazione da fare fisicamente sull'armadio.
Inutile fare teorie fantasiose se non si sa di cosa si sta parlando.
commandos[ita]
04-05-2016, 16:15
Per caso qualcuno conosce l'indirizzo email per il reset delle credenziali del portale mytim fisso?
Non ricordo ne username ne password...
Crashland
04-05-2016, 16:25
Lascia perdere quella presa li, fai molto meglio a comprare un'rj11 liscia e semplice. (questa: http://www.electric2.com/electric2/Foto_Prodotti/File/5595-1.jpg )
P.S: ottima idea sostituire la presa, la tua attuale ha all'interno i fusibili (e probabilmente anche un condensatore) che oltre a danneggiare la VDSL danneggiano anche in ADSL ;)
Grazie per l'interessamento.
In quella che ho trovato su ebay parla di poterla utilizzare sulla presa già presente, se compro questa invece come la installo?
Ho da poco imbiancato casa e non posso permettermi di fare casino.
A proposito dove l'acquisto questa? Ha un nome specifico?
Ma il fatto di avere i fili bianco e rosso sfusi, senza il tubo grigio più spesso che li avvolge non cambia nulla?
Se mettessi la presa direttamente all'entrata di casa dove c'è il cassettino col coperchio e eliminassi la "prolunga" che porta la linea nel soggiorno all'attuale tripolare ci sarebbe molta differenza in termini pratici?
diaretto
04-05-2016, 16:32
Grazie per l'interessamento.
In quella che ho trovato su ebay parla di poterla utilizzare sulla presa già presente, se compro questa invece come la installo?
Ho da poco imbiancato casa e non posso permettermi di fare casino.
A proposito dove l'acquisto questa? Ha un nome specifico?
Ma il fatto di avere i fili bianco e rosso sfusi, senza il tubo grigio più spesso che li avvolge non cambia nulla?
Se mettessi la presa direttamente all'entrata di casa dove c'è il cassettino col coperchio e eliminassi la "prolunga" che porta la linea nel soggiorno all'attuale tripolare ci sarebbe molta differenza in termini pratici?
In che senso sulla presa già presente? No cosi faresti un pasticcio, già quella presa NON va assolutamente bene in quanto molto vecchia e con fusibili e probabilmente anche un condensatore, la devi togliere per forza.
Ti assicuro che non serve fare nessun "casino" sono due viti da svitare e due viti da riavvitare, in quanto la forma è la stessa della classica tripolare.
Non ha un nome, è un frutto rj11 semplice semplice, vai in un negozio tipo mediaworld oppure all'obi (la catena di bricolage) e la trovi tranquillamente.
Il doppino dovrebbe essere completamente intrecciato dall'inizio alla fine, però quello che conta è tutto il tratto nel muro, pochi centrimetri fanno poco, ma se vuoi puoi intrecciarlo a mano semplicemente. Il "tubo" grigio che li avvolge è un metodo classico dei tecnici per coprire il giunto o cose del genere, non serve a niente.
P.S: se vuoi eliminare la "prolunga" semplicemente metti l'rj11 nuova al posto della presa tappata e fine, però mi raccomando devi STACCARE completamente i pezzi di filo che vanno alla presa secondaria se vuoi mettere il modem su quella presa, altrimenti noti un peggioramento significativo.
TnS|Supremo
04-05-2016, 16:41
La distinzione tra presa principale o secondaria è davvero aleatoria.
ANZI! In un caso come il tuo dove ci sono non una presa ma due o più prese, mettere il modem sulla presa principale fa PEGGIO che mettere il modem su tutte le altre prese.
Il motivo è semplice, se metti il modem sulla principale, hai tutti i metri di cavo delle prese successive che generano un'onda riflessa in controfase, che danneggia quella entrante nel modem.
La soluzione è mettere il modem su una presa che NON abbia collegato NESSUNO spezzone di cavo che prosegue verso altre prese.
Poi se si vuole proprio fare una cosa precisa si aprono tutte le prese PRECEDENTI a quella dove si è messo il modem e si giunta il doppino DIRETTAMENTE con se stesso in modo che non "passi" per la presa.
La questione e che a me serve in una determinata stanza.
Dovessi perdere 1mb di portante non la vedo una tragedia
diaretto
04-05-2016, 16:42
La questione e che a me serve in una determinata stanza.
Dovessi perdere 1mb di portante non la vedo ina tragedia.
No forse non hai capito, si parla di svariati Mb, a seconda della lunghezza della derivazione e di tanti altri fattori.
Mica di 1Mb :D
Comunque come ti ho detto puoi tranquillamente metterlo nella stanza che vuoi, basta poi che STACCHI il doppino che prosegue da quella presa verso le altre prese.
P.S: tutte le operazioni necessarie si eseguono in 10 minuti di tempo con un cacciavite, direi che non è una tragedia.
TnS|Supremo
04-05-2016, 16:44
Si ma ho una casa di scarsi 70mq non un castello :asd:
Cmq a questo punto mi conviene aspettare l'attivazione e vedere se ci sono effettivamente cali drastici e nel caso staccare le "altre"
Graaasie!
DYNAMIC+
04-05-2016, 16:45
191 - 1 - nr# - 7
vi confermo che NON variano gli IP statici/subnet
dal cambio 50->100 business.
cambiano invece dalla 30 alla 100 (ex 50).
claudioita
04-05-2016, 16:46
;43635797']Per caso qualcuno conosce l'indirizzo email per il reset delle credenziali del portale mytim fisso?
Non ricordo ne username ne password...
Devi chiamare il 187 e usare facebook di tim , io ci ho messo piu' di tre mesi a risolvere, dopo circa 30 telefonate e altrettanti messaggi facebook (se conosci il PDC Renzi o il papa, forse fai prima).
Auguri.
alanfibra
04-05-2016, 16:49
Cavolata! Che significa "rendere compatibile" col profilo 35b? Non è di certo un'operazione da fare fisicamente sull'armadio.
Inutile fare teorie fantasiose se non si sa di cosa si sta parlando.
Credo che tu non sai di cosa stai parlando, per utilizzare il profilo 35b c'è da sostituire una scheda nell'ONU.
ironmark99
04-05-2016, 16:50
Ho aperto un topic a riguardo :)
Gradirei un aiuto per eventuali correzioni visto che tu sei il tecnico N.1 del forum....
Ma quale tecnico N1... ma per piacere! Non facciamo classifiche... :nonsifa:
Magari per età! Diciamo il nonno... :old: :D
Ho letto il tuo nuovo topic. Ti suggerirei di accogliere la correzione proposta in uno degli interventi e di modificare:
l'attenuazione US è calcolata dal Technicolor sulla banda US0 (anche se non usata) e non sulla US1. Infatti risulta più bassa della attenuazione DS, che è misurata sulla DS1.
diaretto
04-05-2016, 16:53
Si ma ho una casa di scarsi 70mq non un castello :asd:
Cmq a questo punto mi conviene aspettare l'attivazione e vedere se ci sono effettivamente cali drastici e nel caso staccare le "altre"
Graaasie!
Non hai capito, non è la lunghezza il problema, anzi al contrario, più è corta la derivazione e più crea danni in VDSL.
Si tratta di un effetto di onda riflessa sullo spezzone di cavo che prosegue OLTRE la porta del modem, non è un discorso di attenuazione (e quindi di lunghezza o grandezza della casa).
Fidati, apri la presa dove vuoi mettere il modem e stacca la parte di doppino che prosegue verso le altre prese. ;)
diaretto
04-05-2016, 16:57
Credo che tu non sai di cosa stai parlando, per utilizzare il profilo 35b c'è da sostituire una scheda nell'ONU.
Le ONU 192 porte sono 35b capable nativamente, sono le ONU a 48 porte che si era detto che avrebbero necessitato di un upgrade per poter utilizzare il 35b e che quindi non lo supportavano nativamente.
Figurati se adesso dopo averne posate a migliaia si rimettono a cambiare scheda in OGNI armadio d'Italia!
Per le ONU a 192 porte si sa che ci sarà la possibilità di sfruttare il 35b immediatamente, proprio perchè NON c'è da metterci mano, sulle ONU a 48 porte dubito che si mettano a sostituirgli la scheda oppure a upgradarle tutte a 192 porte solo per il 35b, sarebbe una pazzia!
Upgraderanno le ONU che sono sature, come sempre.
Quindi per concludere non serve mettere mano all'armadio per il 35b.
Finalmente..che dite?
http://i.imgur.com/2INSd5W.jpg
TnS|Supremo
04-05-2016, 17:00
Non hai capito, non è la lunghezza il problema, anzi al contrario, più è corta la derivazione e più crea danni in VDSL.
Si tratta di un effetto di onda riflessa sullo spezzone di cavo che prosegue OLTRE la porta del modem, non è un discorso di attenuazione (e quindi di lunghezza o grandezza della casa).
Fidati, apri la presa dove vuoi mettere il modem e stacca la parte di doppino che prosegue verso le altre prese. ;)
Eh ma e per questo che io volevo rendere una "secondaria" "principale" ed escludere tutte le altre
diaretto
04-05-2016, 17:04
Eh ma e per questo che io volevo rendere una "secondaria" "principale" ed escludere tutte le altre
Il problema non è mettere il modem sulla secondaria, il fatto che il doppino "passi" per la presa principale incide poco o nulla.
Il problema, come ho già spiegato, sarebbe mettere il modem sulla principale SENZA staccare il doppino che prosegue verso la secondaria.
Se vuoi mettere il modem sulla secondaria, e sei sicuro che il doppino da quella presa non prosegua, puoi fregartene tranquillamente della principale.
Poi se vuoi fare un lavoretto a regola d'arte smonti la presa principale e la bypassi collegando i due doppini direttamente tra loro in modo che non "tocchino" la presa.
alanfibra
04-05-2016, 17:11
Le ONU 192 porte sono 35b capable nativamente, sono le ONU a 48 porte che si era detto che avrebbero necessitato di un upgrade per poter utilizzare il 35b e che quindi non lo supportavano nativamente.
Figurati se adesso dopo averne posate a migliaia si rimettono a cambiare scheda in OGNI armadio d'Italia!
Per le ONU a 192 porte si sa che ci sarà la possibilità di sfruttare il 35b immediatamente, proprio perchè NON c'è da metterci mano, sulle ONU a 48 porte dubito che si mettano a sostituirgli la scheda oppure a upgradarle tutte a 192 porte solo per il 35b, sarebbe una pazzia!
Upgraderanno le ONU che sono sature, come sempre.
Quindi per concludere non serve mettere mano all'armadio per il 35b.
Le ONU 192 che sono state installate prima di novembre 2015 come fanno ad essere nativamente compatibili con il profilo 35b se non esisteva neanche? E' stato standardizzato/approvato lo stesso mese.
Le ONU 192 che sono state installate prima di novembre 2015 come fanno ad essere nativamente compatibili con il profilo 35b se non esisteva neanche? E' stato standardizzato/approvato lo stesso mese.
Presumo con un semplice aggiornamento firmware della piastra VDSL e/o del DSLAM
Bisogna vedere se i convertitori a/d reggono quella frequenza di campionamento e se il dsp dispone di sufficienti risorse extra da allocare e quando fai previsioni per il futuro non e' scontato che le azzecchi;
se la risposta e' positva allora puo' essere implementata con un aggiornamento sul firmware.
MAxMau73
04-05-2016, 17:19
No forse non hai capito, si parla di svariati Mb, a seconda della lunghezza della derivazione e di tanti altri fattori.
Mica di 1Mb :D
Comunque come ti ho detto puoi tranquillamente metterlo nella stanza che vuoi, basta poi che STACCHI il doppino che prosegue da quella presa verso le altre prese.
P.S: tutte le operazioni necessarie si eseguono in 10 minuti di tempo con un cacciavite, direi che non è una tragedia.
Anche io sto per attivare. Attualmente con Adsl c'ho il mode in una presa secondaria e il fax e un telefono nella primaria, distanza 22 mt. Inoltre, c'è anche un'altra presa secondaria, inutilizzata. Pensavo di tagliare a monte i fili che dalla primaria vanno alle secondarie, e sostituirli con due cavi ethernet, collegandoli al modem nella primaria. Faccio bene, o c'è una soluzione migliore?
diaretto
04-05-2016, 17:29
Anche io sto per attivare. Attualmente con Adsl c'ho il mode in una presa secondaria e il fax e un telefono nella primaria, distanza 22 mt. Inoltre, c'è anche un'altra presa secondaria, inutilizzata. Pensavo di tagliare a monte i fili che dalla primaria vanno alle secondarie, e sostituirli con due cavi ethernet, collegandoli al modem nella primaria. Faccio bene, o c'è una soluzione migliore?
EDIT: avevo capito male le tue intenzioni, credevo tu volessi usare il cavo Ethernet al posto del doppino per farci passare la linea.
diaretto
04-05-2016, 17:30
Presumo con un semplice aggiornamento firmware della piastra VDSL e/o del DSLAM
Bisogna vedere se i convertitori a/d reggono quella frequenza di campionamento e se il dsp dispone di sufficienti risorse extra da allocare e quando fai previsioni per il futuro non e' scontato che le azzecchi;
se la risposta e' positva allora puo' essere implementata con un aggiornamento sul firmware.
L'hanno detto più volte gli insiders, con le ONU a 192 porte non c'è nessun problema per il 35b, al massimo serve un aggiornamento firmware, ma niente da cambiare.
Per le ONU a 48 porte basterebbe sostituire una certa piastra, non importa tutta l'ONU.
pippiales
04-05-2016, 17:40
Finalmente mi hanno attivato l'arl dopo 1 anno e mezzo di rinvii :cry: :cry: :cry: me felice :cry: :cry: :cry:
Ieri ho già fatto la richiesta che è in lavorazione secondo mytim.
Sto spasmodicamente entrando e uscendo da quel sito per vedere gli avanzamenti :muro: :stordita:
Robbysca976
04-05-2016, 17:49
NON utilizzare il cavo ethernet! Non è adatto ad una linea di trasmissione xDSL, una semplice ricerca in questa thread e troverai un trattato molto lungo da leggere a riguardo che ti spiegherà tutto!
Perché non si può utilizzare il cavo eterne?
Io ho creato un punto di rete in una stanza a circa 10 metri dalla primaria cui è allacciato il modem e non ho avuto problemi...
diaretto
04-05-2016, 17:51
Io ho creato un punto di rete in una stanza a circa 10 metri dalla primaria cui è allacciato il modem e non ho avuto problemi...
EDIT: rileggendo avevo capito male le intenzioni dell'utente, non vuole usare l'ethernet al posto del doppino.
Le foto delle due chiostrine derivate dove sono attestato
Buonasera,
I lavori nel mio paese stanno per iniziare ma sorge il primo problema sulle mie linee.
In casa possiedo 2 linee adsl telecom (velocita max 13 megabit).
Sono attestate sul armadio 57
Il problema che una linea è su 57 12 - l'altra e su 57 13 --
In più sono a circa 450 metri dall'armadio. Nella mia scala c'è un altra chiostrina non derivata ma sembra satura. Posso farmi fare in sede di attivazione un cambio coppia?
:cry:
alanfibra
04-05-2016, 17:54
L'hanno detto più volte gli insiders, con le ONU a 192 porte non c'è nessun problema per il 35b, al massimo serve un aggiornamento firmware, ma niente da cambiare.
Per le ONU a 48 porte basterebbe sostituire una certa piastra, non importa tutta l'ONU.
Si ma parlavano dei modelli più recenti.
diaretto
04-05-2016, 17:55
Si ma parlavano dei modelli più recenti.
No, parlavano di qualsiasi ONU a 192 porte, sono già i modelli più recenti.
Per tutte le ONU a 192 porte basta un semplice aggiornamento firmware.
alanfibra
04-05-2016, 18:00
No, parlavano di qualsiasi ONU a 192 porte, sono già i modelli più recenti.
Per tutte le ONU a 192 porte basta un semplice aggiornamento firmware.
Staremo a vedere.
diaretto
04-05-2016, 18:14
Staremo a vedere.
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43410870
Sia la pagina che ti ho linkato (tutta) che i relativi post nella pagina precedente.
Darklion
04-05-2016, 18:18
Sia la pagina che ti ho linkato (tutta) che i relativi post nella pagina precedente.
Forse, la butto li, questi interventi riguardano qualche modifica per il MOV?
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
IvanoTrotta
04-05-2016, 18:27
Qualcuno ha riscontrato problemi di instradamento nelle ultime 24 ore?
Salve a tutti,
mi sono accorto di avere latenze insolitamente alte
1 modemtelecom.homenet.telecomitalia.it (192.168.1.1) 1.348 ms 0.960 ms 0.880 ms
2 * * *
3 172.17.193.129 (172.17.193.129) 12.950 ms 13.199 ms 13.125 ms
4 217.141.106.206 (217.141.106.206) 15.453 ms 16.392 ms 15.622 ms
5 172.19.242.157 (172.19.242.157) 16.998 ms 20.940 ms 20.192 ms
La mia perplessità nasce non solo dai 3 caratteri *** ma anche dal fatto che l'hop immediatamente successivo ha una latenza di 12 ms.
Qualcuno saprebbe consigliarmi cosa fare?
E' evidente che è un ping spropositato dato che ho 108000 e 21600 quindi meno di 150m.
Grazie
ignaziogss
04-05-2016, 18:42
Salve a tutti,
1 modemtelecom.homenet.telecomitalia.it (192.168.1.1) 1.348 ms 0.960 ms 0.880 ms
2 * * *
La mia perplessità nasce non solo dai 3 caratteri *** ma anche dal fatto che l'hop immediatamente successivo ha una latenza di 12 ms.
E' evidente che è un ping spropositato dato che ho 108000 e 21600 quindi meno di 150m.
Grazie
Il terzo indirizzo non e' l'ONU a 150 metri, che invece si trova all'indirizzo 192.168.100.1 (che poi e' quello che ti ha risposto con gli asterischi perche' in genere va in timeout nei traceroute).
Pinga questo direttamente 192.168.100.1 e vedi un po' se va tutto bene.
diaretto
04-05-2016, 18:42
Forse, la butto li, questi interventi riguardano qualche modifica per il MOV?
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Ma cosa c'entra il MOV?
Qui stavamo parlando del profilo 35b, che non c'entra niente col MOV!!
Decine di post inutili che intasano il thread :muro:
ironmark99
04-05-2016, 18:49
Il cavo ethernet si può utilizzare, certo, e ovviamente per le connessioni ethernet si deve!
Si parlava tempo fa invece qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43583972&postcount=67937) (e proseguendo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43584011&postcount=67940) e qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43584246&postcount=67943)) del fatto se valga la pena di sostituire il doppino esistente con il cavo ethernet per la parte di collegamento VDSL. Alcuni sono convinti di fare bene, io invece penso di no.
KiNg-Wolf
04-05-2016, 19:02
Dopo 2 mesi finalemnte i tecnici sono risuciti ad installarmi la fibra.
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18439
Velocità massima di ricezione (Kbps): 66664
SNR Upstream (dB): 6.5
SNR Downstream (dB): 6.0
Attenuazione Upstream (dB): 4.3
Attenuazione Downstream (dB): 13.9
Potenza in trasmissione (dB): 0.4
Potenza in ricezione (dB): 14.0
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 18439
Velocità in ricezione (Kbps): 65889
Up time: 8730
Total FEC Errors: 17545
sono oltre 400 mt al cabinet, e fino a fuori casa arrivano 78 mega, ora dovrei chiamare i tecnici per farmi cambiare il ripartirore o come si chiama(cosnigliato dai tecnici della valtellina)
come la vedete?
Darklion
04-05-2016, 19:09
Ma cosa c'entra il MOV?
Qui stavamo parlando del profilo 35b, che non c'entra niente col MOV!!
Decine di post inutili che intasano il thread :muro:
Da: https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2#Vectoring
(mio grassetto)
In futuro grazie alla VDSL2 profilo 35b con vectoring sarà possibile avere velocità di download di 250 Mbit/s e velocità di upload di 50 Mbit/s entro una distanza di 400 m dal cabinet.
Bah..allora su wikipedia è sbagliato!(?) :rolleyes:
Edit: aggiungo che...
Da: http://www.agcom.it/documents/10179/3485599/Delibera+169-15-CIR/04481d1c-1477-4293-ac21-3351fb52ca1e?version=1.0
Alla fine di pagina 26:
Alcatel-Lucent ha rappresentato, in estrema sintesi, che sono attualmente
disponibili tra i propri prodotti apparati compatibili con la tecnologia del crossDSLAM
vectoring (XDLV), tipicamente con una dimensione massima del
vectoring group pari a 192 porte VDLS2 17a oppure 96 porte VDSL2 35b ed in
un’architettura master-slave (8). In tal caso, tuttavia, come noto, i differenti
DSLAM sono gestisti da un singolo operatore. Pertanto, in caso di presenza a
------------
(8) Alcatel rappresenta che un gruppo vectoring di maggiori dimensioni richiede o un DSLAM che ospita il
VP master fisicamente più grande (al riguardo Alcatel rappresenta di avere già soluzioni fino a 384 porte
VDSL2 17a o 192 porte VDLS2 35b) o un’architettura distribuita dove ogni DSLAM ospita parte della
capacità del VP. In tal ultimo caso, per vincoli tecnici legati al max ritardo di trasmissione consentito, i
DSLAM dovrebbero essere molto vicini.
Salve a tutti,
2 * * *
Grazie
Prova un ping verso 192.168.100.1 lascialo scorrere un pò (tipo aggiungendo il suffisso - n50, cioè ping 192.168.100.1 -n 50).
Potresti essere collegato ad uno di quegli ONU che pingano più alto e non si è ancora capito esattamente il perchè.
diaretto
04-05-2016, 19:37
(mio grassetto)
In futuro grazie alla VDSL2 profilo 35b con vectoring sarà possibile avere velocità di download di 250 Mbit/s e velocità di upload di 50 Mbit/s entro una distanza di 400 m dal cabinet.
Da: http://www.agcom.it/documents/10179/3485599/Delibera+169-15-CIR/04481d1c-1477-4293-ac21-3351fb52ca1e?version=1.0
Alla fine di pagina 26:
disponibili tra i propri prodotti apparati compatibili con la tecnologia del crossDSLAM
un’architettura master-slave (8). In tal caso, tuttavia, come noto, i differenti
------------
(8) Alcatel rappresenta che un gruppo vectoring di maggiori dimensioni richiede o un DSLAM che ospita il
VP master fisicamente più grande (al riguardo Alcatel rappresenta di avere già soluzioni fino a 384 porte
VDSL2 17a o 192 porte VDLS2 35b) o un’architettura distribuita dove ogni DSLAM ospita parte della
capacità del VP. In tal ultimo caso, per vincoli tecnici legati al max ritardo di trasmissione consentito, i
Ti sfuggono molte cose tecniche mi sa.
Il profilo 35b è una cosa, il vectoring è tutta un'altra.
Che poi tutti i risultati del 35b vengano dati CON vectoring, questo non è difficile spiegarlo, e appena capirai cosa sia il vectoring lo capirai pure tu all'istante.
Il 35b è un profilo, il vectoring una tecnologia di cancellazione del rumore.
Darklion
04-05-2016, 19:54
Ti sfuggono molte cose tecniche mi sa.
Il profilo 35b è una cosa, il vectoring è tutta un'altra.
Che poi tutti i risultati del 35b vengano dati CON vectoring, questo non è difficile spiegarlo, e appena capirai cosa sia il vectoring lo capirai pure tu all'istante.
Il 35b è un profilo, il vectoring una tecnologia di cancellazione del rumore.
Probabile non ci capiamo, forse a causa del mio quote iniziale un po "aggressivo" (ero su smartphone).
Il pensiero che volevo trasmettere era, provando a riepilogare:
1) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43635579&postcount=69641
2) Poi ho letto qui sul thread (da un msg di brendoo) giorni fa che telecom ha intenzione di implementare il MOV
3) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43635931&postcount=69672
Siccome ho letto che per implentare il MOV c'e' bisogno di una scheda hardware che si interconetta ai DSLAM del gruppo per fare il lavoro di cancellazione del crosstalk, allora ho dedotto forse sbagliando che quel movimento di cui parlava l'utente riguardo la sostituzione degli armadi in realtà fosse un lavoro dei tecnici riguardante il MOV per installare la famosa scheda hardware aggiuntiva.
alanfibra
04-05-2016, 20:01
La questione è molto più complicata di quanto pensi.
Per il MOV si dovrà trovare una soluzione, alzando i profili la diafonia sarà sempre peggio.
(mio grassetto)
Alla fine di pagina 26:
------------
Documento molto interessante.
diaretto
04-05-2016, 20:02
Probabile non ci capiamo, forse a causa del mio quote iniziale un po "aggressivo" (ero su smartphone).
Il pensiero che volevo trasmettere era, provando a riepilogare:
1) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43635579&postcount=69641
2) Poi ho letto qui sul thread (da un msg di brendoo) giorni fa che telecom ha intenzione di implementare il MOV
3) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43635931&postcount=69672
Siccome ho letto che per implentare il MOV c'e' bisogno di una scheda hardware che si interconetta ai DSLAM del gruppo per fare il lavoro di cancellazione del crosstalk, allora ho dedotto forse sbagliando che quel movimento di cui parlava l'utente riguardo la sostituzione degli armadi in realtà fosse un lavoro dei tecnici riguardante il MOV per installare la famosa scheda hardware aggiuntiva.
Ah ecco, molto più chiaro ora!
Comunque come detto da brendoo011 l'apparato dedicato al MOV verrà installato solo in caso di presenza di armadi multipli.
Tutti gli armadi "singoli" (cioè dove è presente solo TIM), avranno il vectoring attivato (ovviamente sia sui 48 che sui 192 porte senza necessità di alcunchè).
diaretto
04-05-2016, 20:04
La questione è molto più complicata di quanto pensi.
Per il MOV si dovrà trovare una soluzione, alzando i profili la diafonia sarà sempre peggio.
La questione è molto più complicata di quanto penso?
Guarda che io so benissimo le problematiche del 35b con e senza vectoring. E comunque non è principalmente la diafonia che sarà peggio col 35b, ma l'attenuazione, perchè come saprai sicuramente l'attenuazione sale essendo una funzione della frequenza.
E comunque il discorso era sulle porte delle ONU e la loro compatibilità col 35b, per il MOV oltretutto ti sei perso gli ultimi post di brendoo011 degli ultimi giorni, cercateli e leggi.
P.S: il link che ti ho dato riportava a quei post, scritti da insiders di TIM (nttcre e Gaplus), dove affermavano che QUALSIASI ONU a 192 porte supporta il 35b e non necessita di alcun upgrade, come avevo detto io.
Darklion
04-05-2016, 20:11
Ah ecco, molto più chiaro ora!
Comunque come detto da brendoo011 l'apparato dedicato al MOV verrà installato solo in caso di presenza di armadi multipli.
Ovvio questo lo sapevo! :)
Tutti gli armadi "singoli" (cioè dove è presente solo TIM), avranno il vectoring attivato (ovviamente sia sui 48 che sui 192 porte senza necessità di alcunchè).
Ovvio anche questo :)
Ma cosa ne pensi del mio pensiero: puo' essere che i tecnici telecom stessero "armeggiando" con i cabinet dei dslam da 192 porte per installare la famosa schedina per il MOV, o sono solo mie fantasie?
p.s.: se hai voglia dai un'occhiata al documento che ho quotato prima: http://www.agcom.it/documents/10179/3485599/Delibera+169-15-CIR/04481d1c-1477-4293-ac21-3351fb52ca1e?version=1.0 ; e' molto interessante a mio parere!
(mio grassetto)
Alla fine di pagina 26:
------------
Leggevo nel pdf, che sono state mandate ai produttori le specifiche hardware per applicare il MOV.
Questi produttori a cui fa riferimento il pdf sono: Alcatel, Huawei, Selta, Adtran.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Al fine di completare il percorso regolamentare intrapreso, l’Autorità ha ritenuto opportuno acquisire la posizione, in relazione a tali specifiche tecniche, delle imprese manifatturiere attive nella produzione di apparati vectoring nel mercato italiano, con particolare riguardo alla fattibilità tecnica, ai vincoli tecnologici e ai tempi di implementazione. A tal fine, pertanto, l’Autorità ha acquisito il documento Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 25 Delibera n. 169/15/CIR degli operatori e ne ha predisposto una versione in cui, dopo aver rimosso i residuali punti di divergenza, è riportata una formulazione unitaria che contempera, per quanto possibile, gli interessi di tutto il mercato, tenuto conto della vigente normativa sul tema in oggetto.
Il documento è stato, quindi, inviato in data 23 giugno 2015 a quattro imprese manifatturiere (Adtran, Alcatel, Huawei e Selta). Tali imprese, a cui è stato richiesto un termine per l’invio dei propri commenti e considerazioni entro il 10 luglio 2015, hanno chiesto (fatta eccezione per Selta) una proroga di detto termine. Pertanto, al mese di settembre 2015, solo due imprese (Adtran e Selta) hanno formalmente fatto pervenire i loro contributi, mentre Alcatel e Huawei hanno richiesto un posticipo dei termini. Il contributo di Alcatel è poi pervenuto in data 10 novembre 2015, mentre quello di Huawei non è ad oggi pervenuto. "
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qualcuno può confermare che esistono ONU di questo brand "Adtran" usati da TIM in Italia?
Non lo avevo mai sentito.
Ciao a tutti, dopo circa 1 mese e mezzo di attesa mi hanno finalmente attivato.
Premetto che sono a circa 1.2km dall'ARL e sono attestato su un distributore derivato 2 volte (per intenderci, su una decade con 2 pallini).
Vi riporto le statistiche del modem:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 1326
Velocità massima di ricezione (Kbps): 23760
SNR Upstream (dB): 8.2
Attenuazione Upstream (dB): 13.9
Attenuazione Downstream (dB): 33.2
Potenza in trasmissione (dB): 10.4
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 93
Impulse Noise Protection (INP): 200
Velocità in trasmissione (Kbps): 1202
Velocità in ricezione (Kbps): 21459
Up time: 3570
Total FEC Errors: 66935
Total CRC Errors: 197
Trovo strano che avendo un upload così basso(suppongo dovuto alla derivazione) l'SNR in up sia a 8 e non scenda intorno al 6. Inoltre l'INP a 200 è normale come cosa? solitamente lo vedo a valori molto più alti
Ripropongo:
Avendo circa 28ms di ping all'ARL, quel 200 di INP influisce? Perché può essere cosi basso?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
alanfibra
04-05-2016, 20:15
La questione è molto più complicata di quanto penso?
Guarda che io so benissimo le problematiche del 35b con e senza vectoring. E comunque non è principalmente la diafonia che sarà peggio col 35b, ma l'attenuazione, perchè come saprai sicuramente l'attenuazione sale essendo una funzione della frequenza.
E comunque il discorso era sulle porte delle ONU e la loro compatibilità col 35b, per il MOV oltretutto ti sei perso gli ultimi post di brendoo011 degli ultimi giorni, cercateli e leggi.
P.S: il link che ti ho dato riportava a quei post, scritti da insiders di TIM (nttcre e Gaplus), dove affermavano che QUALSIASI ONU a 192 porte supporta il 35b e non necessita di alcun upgrade, come avevo detto io.
Se sei un TUTTOLOGO di cosa parliamo?
Ormai siamo nella discussione/polemica.
Non è quello che cerco.
Saluti.
Ripropongo:
Avendo circa 28ms di ping all'ARL, quel 200 di INP influisce? Perché può essere cosi basso?
Si influisce, NON hai il G.INP attivo, sei attualmente in Interleaved classico.
Apri una segnalazione dicendo che ti riattivino la ritrasmissione e la latenza si abbasserà di una decina di ms circa.
Non so se te l'abbiano tolto perchè la linea è effettivamente al limite con 33db di attenuazione, forse è più stabile così?
Se non l'hai mai avuto io un tentativo lo farei.
diaretto
04-05-2016, 20:25
Ovvio questo lo sapevo! :)
Ovvio anche questo :)
Ma cosa ne pensi del mio pensiero: puo' essere che i tecnici telecom stessero "armeggiando" con i cabinet dei dslam da 192 porte per installare la famosa schedina per il MOV, o sono solo mie fantasie?
p.s.: se hai voglia dai un'occhiata al documento che ho quotato prima: http://www.agcom.it/documents/10179/3485599/Delibera+169-15-CIR/04481d1c-1477-4293-ac21-3351fb52ca1e?version=1.0 ; e' molto interessante a mio parere!
La escluderei come ipotesi, per ora si tratta di sperimentazioni e dubito che stiamo facendo qualcosa sul campo (in maniera diffusa intendo).
Se sei un TUTTOLOGO di cosa parliamo?
Ormai siamo nella discussione/polemica.
Non è quello che cerco.
Saluti.
Io ti ho portato semplicemente un link dove persone che LAVORANO in TIM dicevano che le ONU a 192 porte sono TUTTE compatibili col 35b, e tu sostenevi il contrario, nessuna polemica solo i fatti.
Si influisce, NON hai il G.INP attivo, sei attualmente in Interleaved classico.
Apri una segnalazione dicendo che ti riattivino la ritrasmissione e la latenza si abbasserà di una decina di ms circa.
Non so se te l'abbiano tolto perchè la linea è effettivamente al limite con 33db di attenuazione, forse è più stabile così?
Se non l'hai mai avuto io un tentativo lo farei.
Non sapevo che tim potesse attivare la vdsl anche senza g.inp. E' una cosa che possono fare direttamente dal 187 o la devono fare i tecnici?
Grande blocco da oggi pomeriggio dalle 17 a Roma zona ponte lungo-Cesare Baronio. Ho letto le pagine indietro ma non era ancora segnalato. Fatto il 187 e mi è arrivata la comunicazione prima di parlare. Dice che avvisano con SMS quando finisce. Che sarà?
Non sapevo che tim potesse attivare la vdsl anche senza g.inp. E' una cosa che possono fare direttamente dal 187 o la devono fare i tecnici?
Possono farlo da remoto in un'attimo, basta che l' operatore abbia la possibilità di controllare la configurazione sull'ONU.
Ho scoperto che la chiostrina da cui parte il doppino che mi entra in caso ha 2 puntini, ovvero "derivato doppio". Mi potete spiegare magari con uno schema cosa significa tutto cio? Lo chiedo perche sono gia a curca 800-850 metri dal MSAN....... Mi sa che la vdsl me la posso scordare. :-(
Possono farlo da remoto in un'attimo, basta che l' operatore abbia la possibilità di controllare la configurazione sull'ONU.
Alzando l'INP diminuisce la portante per caso?
Ho scoperto che la chiostrina da cui parte il doppino che mi entra in caso ha 2 puntini, ovvero "derivato doppio". Mi potete spiegare magari con uno schema cosa significa tutto cio? Lo chiedo perche sono gia a curca 800-850 metri dal MSAN....... Mi sa che la vdsl me la posso scordare. :-(
Se vuoi farti un idea cerca pochi post indietro e trovi le mie statistiche. Io sono a 1.2km dall'armadio e anche io sono su derivata doppia. Ho 20 in down e 1 in up. Penso puoi solo andare meglio
Gaplus68
04-05-2016, 21:02
Qualcuno può confermare che esistono ONU di questo brand "Adtran" usati da TIM in Italia?
Non lo avevo mai sentito.
Al momento non è uno dei fornitori di ONU TIM (gli altri si), AFAIK.
Con ADTRAN se non ricordo male sono stati fatti delle sperimentazioni per il G.fast
Se vuoi farti un idea cerca pochi post indietro e trovi le mie statistiche. Io sono a 1.2km dall'armadio e anche io sono su derivata doppia. Ho 20 in down e 1 in up. Penso puoi solo andare meglio
:muro:
Grazie. Tuttavia vorrei capire questa doppia derivazione con uno schemino. In rete non ho trovato nella :(
Gaplus68
04-05-2016, 21:07
La escluderei come ipotesi, per ora si tratta di sperimentazioni e dubito che stiamo facendo qualcosa sul campo (in maniera diffusa intendo).
Dovrebbe partire a breve una nuova sperimentazione del 35b in un ONU di una città del Nord est, affiancato a FW e VOD (senza vectoring mi dicevano)
Gaplus68
04-05-2016, 21:19
:muro:
Grazie. Tuttavia vorrei capire questa doppia derivazione con uno schemino. In rete non ho trovato nella :(
Non è elegantissimo autocitarsi, comunque potrebbe essere utile un mio vecchio post, eventualmente segui la discussione da lì
Faccio un piccolo approfondimento sulla rete di distribuzione in rame
http://s28.postimg.org/nw5ytldfx/DISTRIB.png
in questo schema
il blocco verde rappresenta l'armadio, dal quale esce un cavo che porta (nell'esempio) 40 coppie, ossia le decadi 10,11,12,13
Per "distribuire" le coppie a tre terminali di rete (in azzurro) detti appunto "distributori", collego il cavo con altri spezzoni di cavo, che portano un numero inferiore di decadi
I punti di connessione sono detti "giunti" (in rosso) e collegano, coppia a coppia, le decadi in base all'instradamento scelto delle coppie
in alcuni casi le coppie sono giuntate "in parallelo" o "in derivazione" (ossia a una coppia/decade dello spezzone di cavo a monte, corrispondono più coppie/decadi, instradate su spezzoni diversi e terminate su distributori diversi.
Per distinguerle, visto che si tratta della stessa numerazione di decade, si aggiunge il codice D1, D2, ecc (o - nelle stampigliature esterne, i pallini °, °°, °°° ecc.)
Nel caso in figura, a ciascun distributore viene collegata una decade "intera" (ossia senza derivazioni) ed una decade con triplo parallelo (la 10).
In questo modo ho una efficienza ( "elasticità" della rete), a ciascun distributore posso arrivare fino ad un massimo di 20 utenti, anche se complessivamente il massimo tra tutti i distributori è 40.
Se volevo dare lo stesso grado di disponibilità (20 utenti max a distributore) ma senza usare paralleli, avrei dovuto far partire 60 coppie (6 decadi) dall'armadio, con maggiore complessità, costi ecc. sulla rete secondaria
domanda tecnica: Come ho scritto ieri non sono riuscito a trovare i numeri dentro alla cassetta condominiale della linea telefonica, semplicemente non ci sono.
Davanti all'ingresso di casa è presente un altro box con dei numeri che sono molto simili a quelli presenti sulla chiostrina davanti casa, ma dentro contiene cavi ottici per la televisione.
Possono essere quelli il riferimento alla mia linea o non c'entra niente? vorrei capire se sono su un'infame derivata o no.
vi confermo che NON variano gli IP statici/subnet
dal cambio 50->100 business.
cambiano invece dalla 30 alla 100 (ex 50).
il canone SUPERFIBRA rimane sempre 5€ oppure viene aggiornato a 10€ come indicato online?
Ciao a tutti!
La scorsa settimana dopo l'ennesimo intervento del tecnico che ha ripristinato la situazione alla normalità(2 Mb dw 0,5 Mb up), sto molto lontano dall'armadio(mi hanno detto 4-5 km), mi dice che la mia zona è coperta dalla fibra e che sicuramente andrò meglio che con l'ADSL perché la tecnologia è differente e non risente troppo della distanza(mi ha assicurato che la velocità sarà almeno di 20 Mb). Faccio la verifica online, chiamo il 187 ed effettivamente il servizio risulta disponibile.
A questo punto il mio dubbio, è vero che con la VDSL potrei ottenere una connessione decente? Come è possibile che con una distanza così alta dal cabinet sono comunque coperto dalla "fibra"? E' una "bufala" della telecom per farti aderire e poi trovare mille scuse come con l'attuale servizio ADSL?
Ringrazio chiunque mi sappia dare delucidazioni in merito :)
stefanoasr
04-05-2016, 21:56
domanda tecnica: Come ho scritto ieri non sono riuscito a trovare i numeri dentro alla cassetta condominiale della linea telefonica, semplicemente non ci sono.
Davanti all'ingresso di casa è presente un altro box con dei numeri che sono molto simili a quelli presenti sulla chiostrina davanti casa, ma dentro contiene cavi ottici per la televisione.
Possono essere quelli il riferimento alla mia linea o non c'entra niente? vorrei capire se sono su un'infame derivata o no.
In genere sulle chiostrine c'è scritto sia il numero dell'armadio che quello delle decadi (adesivo giallo con numeri neri, uguale a quello degli armadi). Quindi, se sai quale è l'armadio cui sei attestato, già sai che numero cercare sugli adesivi, così magari trovi anche l'indicazione della decade.
stefanoasr
04-05-2016, 22:02
Ciao a tutti!
La scorsa settimana dopo l'ennesimo intervento del tecnico che ha ripristinato la situazione alla normalità(2 Mb dw 0,5 Mb up), sto molto lontano dall'armadio(mi hanno detto 4-5 km), mi dice che la mia zona è coperta dalla fibra e che sicuramente andrò meglio che con l'ADSL perché la tecnologia è differente e non risente troppo della distanza(mi ha assicurato che la velocità sarà almeno di 20 Mb). Faccio la verifica online, chiamo il 187 ed effettivamente il servizio risulta disponibile.
A questo punto il mio dubbio, è vero che con la VDSL potrei ottenere una connessione decente? Come è possibile che con una distanza così alta dal cabinet sono comunque coperto dalla "fibra"? E' una "bufala" della telecom per farti aderire e poi trovare mille scuse come con l'attuale servizio ADSL?
Con la VDSL, oltre il kilometro, la situazione è quasi al limite. Se si parla addirittura di 4 o 5 kilometri purtroppo è pura fantascienza e l'ADSL è il non plus ultra.
totocrista
04-05-2016, 22:05
Ciao a tutti!
Tu sarai a 4km dalla centrale non dall'armadio.
Ciao a tutti!
Quella sarà la distanza dalla centrale.
Prova qui (http://gea.dsl.vodafone.it/m/consumer) a vedere che distanza ti dice.
Grande blocco da oggi pomeriggio dalle 17 a Roma zona ponte lungo-Cesare Baronio. Ho letto le pagine indietro ma non era ancora segnalato. Fatto il 187 e mi è arrivata la comunicazione prima di parlare. Dice che avvisano con SMS quando finisce. Che sarà?
Siamo oltre le sei ore e mezza di blocco. Sarà scoppiato un incendio? I topi hanno rosicchiato i cavi? I marziani? Le cavallette? :D
Salve a tutti, oggi mi hanno attivato l'offerta fttc su nuova linea. Provenendo da una adsl 8mbit reali, però, non noto grandi miglioramenti nella navigazione, è normale? Scaricando i file la differenza la vedo e facendo uno speedtest mi da 38/19, con un upload ottimo ma un download molto lontano dai 100 dichiarati. Vi allego i dati della linea, mi sapete dire se si può far qualcosa o se è normale che vada così "piano"?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20928
Velocità massima di ricezione (Kbps): 68812
SNR Upstream (dB): 6.2
Attenuazione Upstream (dB): 5.2
Attenuazione Downstream (dB): 14.0
Potenza in trasmissione (dB): 0.7
Potenza in ricezione (dB): 12.1
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 20932
Velocità in ricezione (Kbps): 66998
Up time: 931
Total FEC Errors: 262
ironmark99
04-05-2016, 22:55
Non è elegantissimo autocitarsi...
Io lo faccio spessissimo. Dici che è ineducato? :( Sorry.
È solo che non ho voglia di ri-scrivere sempre le stesse cose... :D
diaretto
04-05-2016, 23:08
Salve a tutti, oggi mi hanno attivato l'offerta fttc su nuova linea. Provenendo da una adsl 8mbit reali, però, non noto grandi miglioramenti nella navigazione, è normale? Scaricando i file la differenza la vedo e facendo uno speedtest mi da 38/19, con un upload ottimo ma un download molto lontano dai 100 dichiarati. Vi allego i dati della linea, mi sapete dire se si può far qualcosa o se è normale che vada così "piano"?
Sei lontano dall'armadio e come puoi notare stai agganciando 67/20, purtroppo a 100Mb non puoi andare.
Lo speedtest l'hai fatto su che server? Devi usare uno dei server TIM di Milano o Roma, la selezione automatica può anche farti beccare server scarsi.
Per quanto riguarda la velocità di navigazione è normale, se vuoi aumentarla devi migliorare il pc, la connessione oltre un certo livello non influisce mica.
papillon56
04-05-2016, 23:15
So che la domanda sarà già stata posta una marea di volte:D
ma qualcuno gentilmente mi potrebbe dire come si identifica l'armadio a cui si è collegati?
Grazie
DYNAMIC+
04-05-2016, 23:18
il canone SUPERFIBRA rimane sempre 5€ oppure viene aggiornato a 10€ come indicato online?
come non detto...
sarebbe stato troppo facile cosi :D
mi hanno variato SOLO la parte relativa all'onu.
smc bloccato ancora su 50/10 e pratica chiusa...
immagino che possa accadere di tutto ora...
comunque, si, il prezzo aumenta di altri 5€+iva
dorsticki
04-05-2016, 23:24
Il modem che fornisce TIM può essere configurato (Wi-Fi, QoS etc) prima dell'attivazione del servizio?
Ultima domanda che firmware avevate alla prima accensione?
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
giovanni69
04-05-2016, 23:25
Vi allego i dati della linea, mi sapete dire se si può far qualcosa o se è normale che vada così "piano"?
Farei a cambio seduta stante! La tua linea è il mio sogno :D
Da notare come con 6.2 SNR UP agganci tranquillamente i tuoi 20Mbit in US, cosa che nel mio caso è negata, pur sempre con 6.1/6.2 SNR e mi ferma a 17Mbit. Ed hai un'attenuazione di 5.2 db superiore alla mia (2.8dB).
Magari prova anche un test a volte più veritiero come http://speedof.me/ con cavo no wireless, dopo aver ottimizzato con TCP Optimizer le impostazioni della tua scheda di rete selezionando la tua portante come valore max.
Poi si torna ai fattori del tuo impianto con tutti i suggerimenti spesso elencati da diaretto.
Sei lontano dall'armadio e come puoi notare stai agganciando 67/20, purtroppo a 100Mb non puoi andare.
Lo speedtest l'hai fatto su che server? Devi usare uno dei server TIM di Milano o Roma, la selezione automatica può anche farti beccare server scarsi.
Per quanto riguarda la velocità di navigazione è normale, se vuoi aumentarla devi migliorare il pc, la connessione oltre un certo livello non influisce mica.
Anche facendolo sui server telecom la situazione non migliora. Sapevo bene che i 100 mbit erano utopia, ma almeno sui 60-65 mi aspettavo di andare, invece va molto meno nonostante agganci 67, non mi spiego perchè. Non c'è qualche impostazione da poter settare per migliorare la cosa? Ho letto di G.INP al posto di interleaved, c'entra qualcosa?
Tenete presente che dovrei essere sui 200m dall'armadio e palando con il tecnico mi ha detto che il DSLAM è un Huawei 48 porte
giovanni69
04-05-2016, 23:34
mave85, vedi post precedente. A 200m che devono essere reali di cavo, non pedonali e nè aerei dovresti essere su portante piena, in teoria. Ma con quell'attenuazione a 14 in DS..sembra un po' alta se è davvero quella la distanza.
Il router è molto configurabile, ma purtroppo è davvero scandaloso che ogni modifica che si fà bisogna salvarla altrimenti dà dei messaggi di errore strani. Comunque sembra andare molto bene, escludendo il wifi che è davvero scarso!
In genere sulle chiostrine c'è scritto sia il numero dell'armadio che quello delle decadi (adesivo giallo con numeri neri, uguale a quello degli armadi). Quindi, se sai quale è l'armadio cui sei attestato, già sai che numero cercare sugli adesivi, così magari trovi anche l'indicazione della decade.
Sul box dei cavi del televisore c'è scritto 123B1/02 la prima parte corrisponde alla chiostrina (123B1) ma l'armadio è il 516,non mi torna quindi probabilmente non si riferisce al doppino
ps le scritte sono nere su giallo
Cavi coassiali del defunto progetto SOCRATE, credo :cry:
In teoria sono riferiti al medesimo armadio al quale sei agganciato.
Si progetto socrate.
Al momento non è uno dei fornitori di ONU TIM (gli altri si), AFAIK.
Con ADTRAN se non ricordo male sono stati fatti delle sperimentazioni per il G.fast
Grazie mille dell'informazione. :)
Alzando l'INP diminuisce la portante per caso?
In teoria aumenta perchè il G.INP ha meno overhead dell'interleaved classico. Di quanto non ti saprei quantificare visto che la tua linea è già abbastanza tirata, ma un guadagno dovrebbe esserci.
diaretto
05-05-2016, 03:08
Farei a cambio seduta stante! La tua linea è il mio sogno :D
Da notare come con 6.2 SNR UP agganci tranquillamente i tuoi 20Mbit in US, cosa che nel mio caso è negata, pur sempre con 6.1/6.2 SNR e mi ferma a 17Mbit. Ed hai un'attenuazione di 5.2 db superiore alla mia (2.8dB).
Magari prova anche un test a volte più veritiero come http://speedof.me/ con cavo no wireless, dopo aver ottimizzato con TCP Optimizer le impostazioni della tua scheda di rete selezionando la tua portante come valore max.
Poi si torna ai fattori del tuo impianto con tutti i suggerimenti spesso elencati da diaretto.
Ancora non hai capito come funziona il discorso dell' SNR...NON è un parametro confrontabile tra linea e linea!!
L'SNR va sempre sul suo target di 6db per agganciare il max della portante, poi se l'ottenibile è maggiore della portante allora "avanza" dell'SNR.
Ma non è un parametro confrontabile! Lui ha 20 Mb di ottenibile perchè la sua linea è fatta cosi, non puoi confrontare l'SNR con la tua!
Comunque se non hai pasticci nell'impianto di casa va bene cosi, non preoccuparti per l'attenuazione.
...
...
Grazie delle riposte, appena riesco provo.
Nella stessa zona trovo amici che al 3 hop hanno 6ms, io oscillo sui 12ms
Secondo voi se chiamo il 1949 ci danno un occhio o sono doomed?
Grazie,
Grazie delle riposte, appena riesco provo.
Nella stessa zona trovo amici che al 3 hop hanno 6ms, io oscillo sui 12ms
Secondo voi se chiamo il 1949 ci danno un occhio o sono doomed?
Grazie,
Se non ti interessa la fonia potresti rimpiazzare il modem (con un Asus per esempio). Il Broadcom dei Technicolor non sembra gestire in maniera ottimale la latenza con il G.INP attivo e i profili di banda più spinti.
Anch'io, come diversi altri utenti, sono passato dai 6 ms al gw con il profilo 50/10 Mb ai 9 ms attuali con il 100/20 Mb.
Se non ti interessa la fonia potresti rimpiazzare il modem (con un Asus per esempio). Il Broadcom dei Technicolor non sembra gestire in maniera ottimale la latenza con il G.INP attivo e i profili di banda più spinti.
Anch'io, come diversi altri utenti, sono passato dai 6 ms al gw con il profilo 50/10 Mb ai 9 ms attuali con il 100/20 Mb.
Ma il G.INP è il termine esatto per fastpath su VDSL? Inoltre è una cosa che devo farmi attivare dalla centrale giusto? Downside a parte la fonia?? Qualcuno saprebbe quantificare il guadagno in latenza?
Ma il G.INP è il termine esatto per fastpath su VDSL? Inoltre è una cosa che devo farmi attivare dalla centrale giusto? Downside a parte la fonia?? Qualcuno saprebbe quantificare il guadagno in latenza?
Il G.INP è già attivo di default nei profili TIM e non è esattamente come il fastpath, anche se concettualmente gli somiglia basandosi sulla ritrasmissione dei pacchetti.
Diciamo che si tratta di una via di mezzo tra fastpath e interleaved.
brendoo011
05-05-2016, 07:45
Un semi-fast attuale che attiva nelle linee Tiscali...
Hai un delay più altino , ma come se fosse un fast.
Il G.INP è già attivo di default nei profili TIM e non è esattamente come il fastpath, anche se concettualmente gli somiglia basandosi sulla ritrasmissione dei pacchetti.
Diciamo che si tratta di una via di mezzo tra fastpath e interleaved.
Quindi dici che utilizzando in ruoter non telecom potrei avere una migliore gestione G.INP? A me sembra più un problema lato loro. In ogni caso c'è la possibilità di richiedere il fastpath anche a scapito del voip?
brendoo011
05-05-2016, 07:50
Quindi dici che utilizzando in ruoter non telecom potrei avere una migliore gestione G.INP? A me sembra più un problema lato loro. In ogni caso c'è la possibilità di richiedere il fastpath anche a scapito del voip?
No
Solo fastweb lo fa.
diaretto
05-05-2016, 07:51
Il G.INP è nettamentr migliore del fast, oltretutto TIM non lo attiva sulle sue linee (il fast).
Il discorso di cambiare modem è solo perché modem basati su chipset Lantiq si è visto che tolgono qialche ms di ping rispetto a quello TIM, ricordati però che il modem TIM è il migliore in termini di aggancio di portante, e quindi usando un qualsiasi altro modem (lantiq specialmente) perderai dei Mb di portante.
Se sulla tua linea il G.INP è disattivo per un errore di profilo cambiare modem non serve a nulla, telefona al 1949 e spiega la situazione.
No
Solo fastweb lo fa.
Quindi il fatto che ho 6 ms in piu sul terzo hop rispetto ad altri utenti in zona è perchè sono collegato su un DSLAM sfigato? Consigli?
Se leggi le esperienze di utenti TIM e Tiscali pare proprio che sia così. Io non ho ancora provato perchè mi scoccia perdere la fonia, per cui mi tengo i 3 ms in più e amen.
Telecom non attiva il fast sulle VDSL, oltretutto con profili così spinti sarebbe una configurazione parecchio rischiosa.
diaretto
05-05-2016, 07:55
Quindi il fatto che ho 6 ms in piu sul terzo hop rispetto ad altri utenti in zona è perchè sono collegato su un DSLAM sfigato? Consigli?
Quelli sono problemi di instradamento, cosa c'entra il DSLAM?
Fai un ping su 192.168.100.1 (il DSLAM) e dicci il risultato.
Leggi il mio post sopr dove ti ho risposto sul fast, comunque il guadagno con un Fritz è di circa 2ms (da 6ms a 4ms).
Ma te il G.INP lo hai attivo o no? Le statistiche che dicono?
Grazie delle risposte.
Venerdi rientro a casa e faccio un post riassuntivo quotandovi, magari risolviamo :) :) :)
Grazie,
Il discorso di cambiare modem è solo perché modem basati su chipset Lantiq si è visto che tolgono qialche ms di ping rispetto a quello TIM, ricordati però che il modem TIM è il migliore in termini di aggancio di portante, e quindi usando un qualsiasi altro modem (lantiq specialmente) perderai dei Mb di portante.
Non solo con i Lantiq, con i Mediatek (Asus per esempio) è la stessa cosa.
Inoltre con i profili più bassi si riesce a pingare bene anche con il Broadcom (io sui 6 ms con il 50 Mb come detto prima).
pompeo2k4
05-05-2016, 08:11
raga una domanda: il 26 aprile ho richiesto l'attivazione della fibra..il call center mi ha assegnato come giorno il 3 maggio (su my tim ho visto da subito la richiesta di appuntamento con il tecnico al 3 maggio); venerdì 29 mi chiama un numero 02.. che mi dice esser l'ufficio che smista gli appuntamenti e mi anticipa il tecnico al 2 maggio. Prendo il permesso in ufficio, ma il 2 maggio non si presenta nessuno (al 187 non sanno nulla ma mi rinviano al 3 maggio che è il giorno che leggono stabilito per l'appuntamento). Il 3 maggio (giustamente) neanche si presenta nessuno..al 187 + che fare segnalazioni non sanno nulla. Nel pomeriggio la data dell'appuntamento subisce una variazione (sempre su visto su mytim) e passa al 9 maggio. Ora, se tra oggi e domani nessuno mi chiama, il 9 è veritiero o è una data che imposta in automatico il sistema? Nel senso... a chi ci è passato, il giorno indicato per l'appuntamento su mytim, il tecnico è poi regolarmente venuto anche senza avvisarvi prima?
diaretto
05-05-2016, 08:16
Non solo con i Lantiq, con i Mediatek (Asus per esempio) è la stessa cosa.
Inoltre con i profili più bassi si riesce a pingare bene anche con il Broadcom (io sui 6 ms con il 50 Mb come detto prima).
Io avevo 6ms sulla ONU con qualsiasi profilo, anzi con la 100/20 sembra migliorato.
Di sicuro dipende dalla ONU e dalle condizioni in cui deve lavorare il G.INP a seconda delle variabilità delle singole linee.
P.S: con altri modem con chipset broadcom non si riesce a pingare meno ugualmente ai lantiq/mediatek?
A me pinga bene, a volte, anche il broadcom (ma quello di Tiscali).
Esempio in questo instante il mio ping su 8.8.8.8 (si non il primo hop ma proprio un target) oscilla tra 6.4ms e 7.2ms (spike a parte).
Il tutto passando via powerline che aggiungono 1.8-1.9ms di latenza (più molti spike a oltre 10-15ms).
Quindi direi che se vado in ethernet dovrei essere sui 5ms
Però non è stabile, dopo un po' sale di +4ms per poi magari tornare basso dopo un bel po'.
E se riavvio il router pinga basso subito e per un po' ma dopo sicuro si becca quel +4ms.
raga una domanda: il 26 aprile ho richiesto l'attivazione della fibra..il call center mi ha assegnato come giorno il 3 maggio (su my tim ho visto da subito la richiesta di appuntamento con il tecnico al 3 maggio); venerdì 29 mi chiama un numero 02.. che mi dice esser l'ufficio che smista gli appuntamenti e mi anticipa il tecnico al 2 maggio. Prendo il permesso in ufficio, ma il 2 maggio non si presenta nessuno (al 187 non sanno nulla ma mi rinviano al 3 maggio che è il giorno che leggono stabilito per l'appuntamento). Il 3 maggio (giustamente) neanche si presenta nessuno..al 187 + che fare segnalazioni non sanno nulla. Nel pomeriggio la data dell'appuntamento subisce una variazione (sempre su visto su mytim) e passa al 9 maggio. Ora, se tra oggi e domani nessuno mi chiama, il 9 è veritiero o è una data che imposta in automatico il sistema? Nel senso... a chi ci è passato, il giorno indicato per l'appuntamento su mytim, il tecnico è poi regolarmente venuto anche senza avvisarvi prima?ti deve chiamare il tecnico per confermare, altrimenti non viene nessuno.
Almeno è quello che ho visto nei miei 5 appuntamenti saltati
Anch'io ho questo problema di scarsa stabilità. Per esempio a volte pingo il gw 6 ms, solo che nella maggior parte dei casi la latenza sale subito a 9 ms.
Provato anche ad eseguire ping iterati verso il server di destinazione e si vede che parte da 12 ms (per esempio) ma dopo qualche ping ti vengono appioppati +3 ms e la latenza rimane stabilmente a 15 ms.
Stamani comunque noto che la latenza è scesa di un paio di ms rispetto alla norma.
Traccia instradamento verso seflow.it [95.141.33.154]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 7 ms 7 ms 7 ms 172.17.105.120
4 9 ms 7 ms 11 ms 172.17.104.77
5 15 ms 15 ms 15 ms 172.19.242.189
6 15 ms 15 ms 15 ms be11.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.229]
7 13 ms 13 ms 13 ms ae11.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.155]
8 13 ms 13 ms 13 ms ae6.bar1.Milan.Level3.net [4.68.111.165]
9 13 ms 13 ms 13 ms ae-0-11.bar2.Milan1.Level3.net [4.69.142.190]
10 13 ms 13 ms 13 ms 212.73.241.250
11 13 ms 13 ms 13 ms 95.141.47.253
12 13 ms 13 ms 13 ms 154-33.141.95.serverdedicati.seflow.it [95.141.3
3.154]
Traccia completata.
Esecuzione di Ping seflow.it [95.141.33.154] con 32 byte di dati:
Risposta da 95.141.33.154: byte=32 durata=14ms TTL=54
Risposta da 95.141.33.154: byte=32 durata=13ms TTL=54
Statistiche Ping per 95.141.33.154:
Pacchetti: Trasmessi = 100, Ricevuti = 100,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 13ms, Massimo = 14ms, Medio = 13ms
Per adesso stabilmente. Avranno modificato qualche impostazione del profilo G.INP?
giovanni69
05-05-2016, 08:38
Ancora non hai capito come funziona il discorso dell' SNR...NON è un parametro confrontabile tra linea e linea!!
L'SNR va sempre sul suo target di 6db per agganciare il max della portante, poi se l'ottenibile è maggiore della portante allora "avanza" dell'SNR.
Ma non è un parametro confrontabile! Lui ha 20 Mb di ottenibile perchè la sua linea è fatta cosi, non puoi confrontare l'SNR con la tua!
Comunque se non hai pasticci nell'impianto di casa va bene cosi, non preoccuparti per l'attenuazione.
Grazie della spiegazione. Troverò il modo per togliere la pigrizia al quel SNR in US cosicchè ci sia un po' più di grasso che cola :D
Scherzi a parte, quando era stata attivata inizialmente come 50/10 ho salvato delle schermate (che ometto per brevità) ed in US c'erano 12.1 dB SNR a fronte di un 18099 agganciabile. Ed a quel tempo mi ero preoccupato già perchè suonava strano. Di grasso che colava ce n'era no?
Mi spiegheresti per favore perchè adesso con la 100/20 sfruttando dunque 6 dB del nuovo profilo che è sceso a 6 dei 12 dB iniziali la linea ha avuto solo perdita di SNR e nient'altro? :rolleyes:
Step AsR
05-05-2016, 08:41
Grazie della spiegazione. Troverò il modo per togliere la pigrizia al quel SNR in US cosicchè ci sia un po' più di grasso che cola :D
Scherzi a parte, quando era stata attivata inizialmente come 50/10 ho salvato delle schermate (che ometto per brevità) ed in US c'erano 12.1 dB a fronte di un 18099 agganciabile. Ed a quel tempo mi ero preoccupato già perchè suonava strano. Di grasso che colava ce n'era no?
Mi spiegheresti per favore perchè adesso con la 100/20 sfruttando dunque 6 dB del nuovo profilo che è sceso a 6 la linea ha avuto solo perdita di SNR e nient'altro? :rolleyes:
CREDO sia per questo motivo
US2= da 8.5 MHz a 12 Mhz (limite profilo 12a)
"l'attenuazione della banda US2 che si trova più in alto nello spettro rispetto alla DS2. Di conseguenza in questo caso l'attenuazione in Upstream sarà sempre più alta di quella in downstream."
poi nel passaggio alla 100/20 è ridiventato minore al Downstream, ma sempre quella è rimasta la portante agganciata
I valori di attenuazione con questo modem in FTTC sono sempre estremamente bassi rispetto agli altri modem: se ne deduce che vengono indicati i valori delle "prime bande" cioè la US0 e la DS1. Questo implica che l'attenuazione in upstream sia sempre più bassa di quella in downstream (com'era per la ADSL2+)
correggetemi se sbaglio :D
pompeo2k4
05-05-2016, 08:43
ti deve chiamare il tecnico per confermare, altrimenti non viene nessuno.
Almeno è quello che ho visto nei miei 5 appuntamenti saltati
ok grazie, come immaginavo..quindi ho ancora 4 appuntamenti che potrebbero andare a vuoto:cool: :mc:
a te è passato 1 mese allora? 1 appuntamento a settimana..
Io avevo 6ms sulla ONU con qualsiasi profilo, anzi con la 100/20 sembra migliorato.
Di sicuro dipende dalla ONU e dalle condizioni in cui deve lavorare il G.INP a seconda delle variabilità delle singole linee.
P.S: con altri modem con chipset broadcom non si riesce a pingare meno ugualmente ai lantiq/mediatek?
Dalla ONU non credo perchè con il profilo 50/10 Mb non avevo questa instabilità, la latenza minima si manteneva costantemente a 6 ms.
P.S.
già tornato tutto come al solito :doh:
Traccia instradamento verso seflow.it [95.141.33.154]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 9 ms 10 ms 9 ms 172.17.105.120
4 10 ms 11 ms 12 ms 172.17.104.77
5 17 ms 16 ms 19 ms 172.19.242.189
6 18 ms 19 ms 20 ms be11.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.229]
7 16 ms 15 ms 15 ms ae11.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.155]
8 15 ms 15 ms 15 ms ae6.bar1.Milan.Level3.net [4.68.111.165]
9 16 ms 15 ms 15 ms ae-0-11.bar2.Milan1.Level3.net [4.69.142.190]
10 15 ms 16 ms 15 ms 212.73.241.250
11 16 ms 15 ms 17 ms 95.141.47.253
12 15 ms 15 ms 16 ms 154-33.141.95.serverdedicati.seflow.it [95.141.3
3.154]
Traccia completata.
giovanni69
05-05-2016, 08:48
@Step AsR: L'attenuazione complessiva (o delle prime bande come dice la fonte) era a 2.8 dB prima e lo è anche adesso ovviamente. Ed il rapporto è rimasto <1:3 circa rispetto all'attenuazione in DS (10.5).
Nel tuo discorso non vedo entrare in gioco SNR.
diaretto
05-05-2016, 08:49
Scherzi a parte, quando era stata attivata inizialmente come 50/10 ho salvato delle schermate (che ometto per brevità) ed in US c'erano 12.1 dB SNR a fronte di un 18099 agganciabile. Ed a quel tempo mi ero preoccupato già perchè suonava strano. Di grasso che colava ce n'era no?
Mi spiegheresti per favore perchè adesso con la 100/20 sfruttando dunque 6 dB del nuovo profilo che è sceso a 6 dei 12 dB iniziali la linea ha avuto solo perdita di SNR e nient'altro? :rolleyes:
CREDO sia per questo motivo
poi nel passaggio alla 100/20 è ridiventato minore al Downstream, ma sempre quella è rimasta la portante agganciata
correggetemi se sbaglio :D
Nono assolutamente! Non è un discorso di attenuazioni, il modem mostra sempre le stesse a prescindere dal profilo impostato.
Il modem calcola l'ottenibile già "calcolando" di utilizzare i 6db di target SNR.
Altrimenti quelli con la 30/1 i primi tempi che mostravano appunto 100 e passa Mb di ottenibile adesso secondo voi dovrebbero avere 250Mb? :D
Nono, l'ottenibile è (quasi) sempre fedele, a parte appunto rare volte nelle quali il modem "sballava" nella lettura e si avevano degli ottenibili in up strani, che poi si alzavano col profilo 50/10, ma è un caso remoto e appunto una volta aumentato il profilo la situazione dovrebbe risolversi, se ci fosse stata.
Step AsR
05-05-2016, 08:49
L'attenuazione complessiva era a 2.8 dB prima e lo è anche adesso ovviamente. Ed il rapporto è rimasto <1:3 circa rispetto all'attenuazione in DS (10.5).
Nel tuo discorso vedo entrare in gioco SNR.
Perdonami, ho letto malissimo :doh: :doh: che figura di ... :eek: :cry:
Vabbeh allora è normale, con il profilo 50/10 i valori sono quasi sempre diversi dalla 100/20, ci ho fatto caso in tutti questi mesi .. non ne so il motivo però :ciapet:
Step AsR
05-05-2016, 08:51
Nono assolutamente! Non è un discorso di attenuazioni, il modem mostra sempre le stesse a prescindere dal profilo impostato.
Il modem calcola l'ottenibile già "calcolando" di utilizzare i 6db di target SNR.
Altrimenti quelli con la 30/1 i primi tempi che mostravano appunto 100 e passa Mb di ottenibile adesso secondo voi dovrebbero avere 250Mb? :D
Nono, l'ottenibile è (quasi) sempre fedele, a parte appunto rare volte nelle quali il modem "sballava" nella lettura e si avevano degli ottenibili in up strani, che poi si alzavano col profilo 50/10, ma è un caso remoto e appunto una volta aumentato il profilo la situazione dovrebbe risolversi, se ci fosse stata.
Ed ecco che arriva diaretto a risolvere tutto, come sempre :read:
In effetti considerando che il router è stato riavviato l'ultima volta 4gg fa, oggi i ping sono stranamenti bassi (o meglio sono senza quel +4ms), magari hanno cambiato qualcosa sull'Onu.
Ecco delle prove via ethernet:
Traccia instradamento verso 95.141.33.154 su un massimo di 30 punti di passaggio
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.x.x
2 5 ms 5 ms 5 ms 213.205.x.x
3 5 ms 5 ms 5 ms 213.205.x.x
4 6 ms 5 ms 5 ms 213.205.x.x
5 6 ms 6 ms 6 ms 94.32.128.145
6 5 ms 5 ms 6 ms 217.29.66.75
7 6 ms 6 ms 5 ms 95.141.47.253
8 6 ms 5 ms 5 ms 95.141.33.154
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=6ms TTL=57
Adesso non ho tempo di collegare una macchina linux fisica per vedere se fa valori sub (di poco) 5ms
Ho provato velocemente con una macchina virtuale ma fa tempi leggermente peggiori (diciamo +0.5-1ms) di Windows
giovanni69
05-05-2016, 08:58
In sostanza quando si è trovato con i 12 dB con la 50/10 aveva già tolto i 6 per dichiarare l'agganciabile.
In altre parole chi si trova con un'attivazione temporanea di 50/10 in attesa della 100/20 con un valore pari a 12 dB in upstream, per definizione non potrà mai agganciare portante piena, a parità di ogni altra condizione. Oppure scatta il discorso che ogni linea sfrutta in modo diverso SNR?
Tenendo conto che 1 dB perso durante un temporale (e non corretta da SRA perchè la soglia non veniva innescata per riportarlo da 7 a 6 dB) significa 2 Mbit (motivo per cui ho dovuto riavviare il modem per ritornare da 15 a 17Mb), ed ora aggancio 17 Mb, significherebbe che servirebbero 2 dB in più sulla mia linea per arrivare a 21Mbit (2 db SNR x 2 Mb).
Correggetemi se ho preso una cantonata.
In effetti considerando che il router è stato riavviato l'ultima volta 4gg fa, oggi i ping sono stranamenti bassi (o meglio sono senza quel +4ms), magari hanno cambiato qualcosa sull'Onu.
Ecco delle prove via ethernet:
Traccia instradamento verso 95.141.33.154 su un massimo di 30 punti di passaggio
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.x.x
2 5 ms 5 ms 5 ms 213.205.x.x
3 5 ms 5 ms 5 ms 213.205.x.x
4 6 ms 5 ms 5 ms 213.205.x.x
5 6 ms 6 ms 6 ms 94.32.128.145
6 5 ms 5 ms 6 ms 217.29.66.75
7 6 ms 6 ms 5 ms 95.141.47.253
8 6 ms 5 ms 5 ms 95.141.33.154
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Adesso non ho tempo di collegare una macchina linux fisica per vedere se fa valori sub (di poco) 5ms
Ho provato velocemente con una macchina virtuale ma fa tempi leggermente peggiori (diciamo +0.5-1ms) di Windows
Che portante agganci per curiosità? Valore di INP?
ok grazie, come immaginavo..quindi ho ancora 4 appuntamenti che potrebbero andare a vuoto:cool: :mc:
a te è passato 1 mese allora? 1 appuntamento a settimana..
1 mese, 5 appuntamenti, ancora niente fibra, ancora telefono non funzionante in ricezione
mai più Tim, mai
G.Inp ho queste info:
G.INP Info:
Status: 12
Framing Info: Near end Far end
Q: 8 136
V: 5 0
RxQueue: 72 104
TxQueue: 18 26
G.INP Framing: 18 18
G.INP lookback: 18 26
RRC bits: 24 24
Retransmit counters: Near end Far end
rtx_tx: 846642 846642
rtx_c: 13302 13302
rtx_uc: 0 0
G.INP Counters: Near end Far end
LEFTRS: 0 552
minEFTR: 103014 103014
errFreeBits: 661208110 1845398897
La portante oscilla tra 100 e 103Mb perché un po' di diafonia ulteriore (ma non ce ne potrà essere altra, armadio saturo :D) mi ha tolto da circa un mese la possibilità di prendere i 108Mb.
In questo momento la portante è: 103124/21600
Trovato un ping con i usec per Windows:
This is hrPING v5.06.1143 by cFos Software GmbH -- http://www.cfos.de
Source address is 192.168.x.x; using ICMP echo-request, ID=982f
Pinging 8.8.8.8 [8.8.8.8]
with 32 bytes data (60 bytes IP):
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0001 TTL=57 ID=2164 time=6.498ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0002 TTL=57 ID=2211 time=6.346ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0003 TTL=57 ID=2306 time=5.794ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0004 TTL=57 ID=2466 time=5.881ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0005 TTL=57 ID=25d4 time=6.508ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0006 TTL=57 ID=26fc time=6.202ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0007 TTL=57 ID=27b5 time=6.098ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0008 TTL=57 ID=282e time=6.119ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0009 TTL=57 ID=2898 time=5.760ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000a TTL=57 ID=2906 time=5.598ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000b TTL=57 ID=29cc time=6.049ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000c TTL=57 ID=2ac1 time=5.848ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000d TTL=57 ID=2b5a time=5.952ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000e TTL=57 ID=2cf5 time=6.047ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000f TTL=57 ID=2dc9 time=6.216ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0010 TTL=57 ID=2eb2 time=5.804ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0011 TTL=57 ID=2f92 time=5.747ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0012 TTL=57 ID=30e7 time=5.906ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0013 TTL=57 ID=313b time=5.899ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0014 TTL=57 ID=3258 time=5.666ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0015 TTL=57 ID=3350 time=6.162ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0016 TTL=57 ID=338f time=6.218ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0017 TTL=57 ID=34fc time=5.923ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0018 TTL=57 ID=35ec time=5.890ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0019 TTL=57 ID=36ad time=6.119ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001a TTL=57 ID=370e time=6.114ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001b TTL=57 ID=37c9 time=6.164ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001c TTL=57 ID=3814 time=5.653ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001d TTL=57 ID=3989 time=5.663ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001e TTL=57 ID=3ab1 time=5.607ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001f TTL=57 ID=3b39 time=6.146ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0020 TTL=57 ID=3bb1 time=6.024ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0021 TTL=57 ID=3cad time=6.208ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0022 TTL=57 ID=3d35 time=5.728ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0023 TTL=57 ID=3da2 time=5.511ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0024 TTL=57 ID=3e91 time=6.990ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0025 TTL=57 ID=3f7b time=6.167ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0026 TTL=57 ID=3fed time=5.869ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0027 TTL=57 ID=40c3 time=5.625ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0028 TTL=57 ID=4222 time=6.073ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0029 TTL=57 ID=4323 time=5.922ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002a TTL=57 ID=44a3 time=5.940ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002b TTL=57 ID=4562 time=5.464ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002c TTL=57 ID=45ed time=5.754ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002d TTL=57 ID=4765 time=6.186ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002e TTL=57 ID=4785 time=5.823ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002f TTL=57 ID=482e time=5.906ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0030 TTL=57 ID=491e time=5.407ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0031 TTL=57 ID=4997 time=6.264ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0032 TTL=57 ID=4af4 time=5.934ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0033 TTL=57 ID=4c73 time=5.811ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0034 TTL=57 ID=4d2f time=5.788ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0035 TTL=57 ID=4e88 time=5.943ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0036 TTL=57 ID=4f1d time=6.094ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0037 TTL=57 ID=4fce time=5.891ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0038 TTL=57 ID=5159 time=6.110ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0039 TTL=57 ID=5237 time=5.668ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003a TTL=57 ID=538b time=5.874ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003b TTL=57 ID=546a time=6.163ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003c TTL=57 ID=5586 time=5.640ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003d TTL=57 ID=574a time=5.709ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003e TTL=57 ID=590e time=5.772ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003f TTL=57 ID=5950 time=5.837ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0040 TTL=57 ID=5a74 time=5.779ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0041 TTL=57 ID=5bf3 time=5.771ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0042 TTL=57 ID=5cd1 time=5.791ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0043 TTL=57 ID=5dcb time=5.845ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0044 TTL=57 ID=5ea7 time=5.988ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0045 TTL=57 ID=5fbc time=5.904ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0046 TTL=57 ID=6125 time=5.630ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0047 TTL=57 ID=623b time=5.871ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0048 TTL=57 ID=62ae time=6.054ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0049 TTL=57 ID=63e2 time=6.151ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004a TTL=57 ID=63e9 time=5.955ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004b TTL=57 ID=64e3 time=5.580ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004c TTL=57 ID=65a1 time=5.830ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004d TTL=57 ID=6682 time=5.700ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004e TTL=57 ID=67ec time=5.674ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004f TTL=57 ID=694e time=5.869ms
[Aborting...]
Packets: sent=79, rcvd=79, error=0, lost=0 (0.0% loss) in 39.006793 sec
RTTs in ms: min/avg/max/dev: 5.407 / 5.925 / 6.990 / 0.254
Bandwidth in kbytes/sec: sent=0.121, rcvd=0.121
Quindi windows non fa arrotondamento sui tempi ping ma troncamento (e quindi 5.99ms diventa 5ms :D).
G.Inp ho queste info:
G.INP Info:
La portante oscilla tra 100 e 103Mb perché un po' di diafonia ulteriore (ma non ce ne potrà essere altra, armadio saturo :D) mi ha tolto da circa un mese la possibilità di prendere i 108Mb.
Intendevo il valore di INP (nel mio caso 59 simboli)
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 32640
Velocità massima di ricezione (Kbps): 120581
SNR Upstream (dB): 11.3
SNR Downstream (dB): 10.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 5.3
Potenza in trasmissione (dB): -20.6
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 388894
Total FEC Errors: 150586
Ma tu hai un Technicolor diverso, forse non lo mostra.
ironmark99
05-05-2016, 09:40
In sostanza quando si è trovato con i 12 dB con la 50/10 aveva già tolto i 6 per dichiarare l'agganciabile.
In altre parole chi si trova con un'attivazione temporanea di 50/10 in attesa della 100/20 con un valore pari a 12 dB in upstream, per definizione non potrà mai agganciare portante piena, a parità di ogni altra condizione. Oppure scatta il discorso che ogni linea sfrutta in modo diverso SNR?
Tenendo conto che 1 dB perso durante un temporale (e non corretta da SRA perchè la soglia non veniva innescata per riportarlo da 7 a 6 dB) significa 2 Mbit (motivo per cui ho dovuto riavviare il modem per ritornare da 15 a 17Mb), ed ora aggancio 17 Mb, significherebbe che servirebbero 2 dB in più sulla mia linea per arrivare a 21Mbit (2 db SNR x 2 Mb).
Correggetemi se ho preso una cantonata.
Approfitto di questo argomento per allegare la seguente tabella, che lega il delta SNR (cioè quanto manca o eccede dal SNRm target di 6dB) e quanto questo delta "costi" in termini di bitrate:
http://www.fmar.it/images/interventi/SNR_in_eccesso-difetto_vs_bitrate.png
La tabella vale sia per eccesso che per difetto di SNRm. Basta usare il segno corretto, ricordando che un eccesso di SNRm si traduce in un difetto di bitrate e viceversa.
Il calcolo si basa su questi assunti:
che si stiano usando tutte le portanti disponibili
che non si sia ai limiti inferiori della usabilità del profilo
Se per caso ci si trova già col rate effettivo al massimo concesso dal profilo di rate, si tenga conto che l'ottenibile mostrato dalle statistiche è già quello che si avrebbe con 6dB di SNRm.
Non ci sarebbe la necessità di specificarlo ma questi calcoli sono indicativi. La scala è lineare e dunque potete desumere qualsiasi valore desideriate con una banale proporzione, sia per passare da SNRm a bitrate che viceversa.
Dato che ci siamo, sul comportamento dell'SRA aggiungerei che:
se non si supera una certa soglia di eccesso o difetto di SNRm rispetto al target di 6dB, l'SRA non interviene, e quell'eccesso o scarsità si mantengono indefinitamente.
le soglie sono (indicativamente) +1.5 e - 0.5 dB (ossia 7.5 e 5.5 dB di SNRm)
questa isteresi serve ad evitare di usare continuamente risorse del modem per tenere costantemente (e direi inutilmente) il SNRm a 6dB esatti
quando l'SRA si attiva, di solito in pochi minuti l'SNRm si assesta a 6dB e il bitrate raggiunge il nuovo valore
in questa fase il DSLAM e il modem devono comunicare tra loro intensamente
se si ha SNRm in eccesso si perde qualcosa in bitrate, ma si guadagna in minor sensibilità ai disturbi impulsivi (e dunque in latenza)
se si ha SNRm in difetto si guadagna qualcosa in bitrate ma si è più sensibili ai disturbi impulsivi (e si aumenta quindi leggermente la latenza)
giovanni69
05-05-2016, 10:00
Grazie ironmark! :ave:
Molto utile, come sempre!
Quindi in effetti per compensare quei 4 Mbit mancanti l'upstream della mia linea è in difetto di delta 2.00, circa, come ipotizzato. Almeno una volta ogni tanto... con il 2x2 o 2+2 non caso in errore :D
Adesso devo trovare un frustino per togliere la pigrizia! ;)
Intendevo il valore di INP (nel mio caso 59 simboli)
Ma tu hai un Technicolor diverso, forse non lo mostra.
No infatti non lo mostra.
Ho riavviato il router per riavere la webif (ho un bug che dopo tot ore di accensione non ti fa più entrare nella config web) ed ho controllato e non c'è.
In compenso ho perso leggermente portante (102.761) e sono tornati i +4ms (ora pingo sui 10ms + poi overhead PLine).
Colpa tua :D
La tabella vale sia per eccesso che per difetto di SNRm. Basta usare il segno corretto, ricordando che un eccesso di SNRm si traduce in un difetto di bitrate e viceversa.
Bene può essere usata in prima approssimazione per stimare l'ottenibile per chi è stampato a 108Mb.
Parlo ovviamente per chi ha modem che non mostra l'ottenibile (es. i clienti Tiscali, ma forse anche quelli FastWeb e Vodafone).
Vediamo se ho fatto il compitino giusto.
SNR: 12.40 (upload)
Delta: 6.4dB
Banda disponibile in più: 2139 x 6.4 = 13670
Ottenibile teorico in upload : 35290 (voglio un profilo over 20Mb in up :cry:)
Ripeto, come vi sembra?
http://i.imgur.com/2INSd5W.jpg
ironmark99
05-05-2016, 10:16
Adesso devo trovare un frustino per togliere la pigrizia! ;)
Quello non è difficile... un bello spegni/accendi del modem :D
Piccolospazio
05-05-2016, 10:22
Buongiorno, chiedo a voi un info banale facendo prima una descrizione della situazione.
PRIMA RICHIESTA
Attualmente cliente tim adsl, giorni fa ho richiesto Tim smart fibra dopo verifica copertura tramite operatore. Successivamente sono stato contattato per fissare l'appuntamento con il tecnico, ma dopo 24 ore circa mi sono visto annullare la richiesta e di conseguenza anche il contratto, chiedendo spiegazioni in merito si parlava di "problemi tecnici" non specificati.
SECONDA RICHIESTA
Ieri sono stato ricontattato in merito ala vicenda precedente e l'operatore in questione mi ha detto che dovevo rifare nuovamente richiesta di attivazione in quanto la precedente prevedeva l'intervento del tecnico a casa per l'installazione, mentre adesso avviene tutto in maniera automatica al collegamento del router che riceverò tramite corriere.
Mah! è ovvio che ci sia altro sotto, ma senza entrare nel merito la mia domanda è questa:
Vi risulta che non sia più necessario l'intervento del tecnico e che la fibra si attivi in automatico al collegamento del router fibra?
Grazie.
G.Inp ho queste info:
G.INP Info:
Trovato un ping con i usec per Windows:
This is hrPING v5.06.1143 by cFos Software GmbH -- http://www.cfos.de
Source address is 192.168.x.x; using ICMP echo-request, ID=982f
Pinging 8.8.8.8 [8.8.8.8]
with 32 bytes data (60 bytes IP):
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0001 TTL=57 ID=2164 time=6.498ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0002 TTL=57 ID=2211 time=6.346ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0003 TTL=57 ID=2306 time=5.794ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0004 TTL=57 ID=2466 time=5.881ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0005 TTL=57 ID=25d4 time=6.508ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0006 TTL=57 ID=26fc time=6.202ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0007 TTL=57 ID=27b5 time=6.098ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0008 TTL=57 ID=282e time=6.119ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0009 TTL=57 ID=2898 time=5.760ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000a TTL=57 ID=2906 time=5.598ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000b TTL=57 ID=29cc time=6.049ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000c TTL=57 ID=2ac1 time=5.848ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000d TTL=57 ID=2b5a time=5.952ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000e TTL=57 ID=2cf5 time=6.047ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=000f TTL=57 ID=2dc9 time=6.216ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0010 TTL=57 ID=2eb2 time=5.804ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0011 TTL=57 ID=2f92 time=5.747ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0012 TTL=57 ID=30e7 time=5.906ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0013 TTL=57 ID=313b time=5.899ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0014 TTL=57 ID=3258 time=5.666ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0015 TTL=57 ID=3350 time=6.162ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0016 TTL=57 ID=338f time=6.218ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0017 TTL=57 ID=34fc time=5.923ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0018 TTL=57 ID=35ec time=5.890ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0019 TTL=57 ID=36ad time=6.119ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001a TTL=57 ID=370e time=6.114ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001b TTL=57 ID=37c9 time=6.164ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001c TTL=57 ID=3814 time=5.653ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001d TTL=57 ID=3989 time=5.663ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001e TTL=57 ID=3ab1 time=5.607ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=001f TTL=57 ID=3b39 time=6.146ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0020 TTL=57 ID=3bb1 time=6.024ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0021 TTL=57 ID=3cad time=6.208ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0022 TTL=57 ID=3d35 time=5.728ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0023 TTL=57 ID=3da2 time=5.511ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0024 TTL=57 ID=3e91 time=6.990ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0025 TTL=57 ID=3f7b time=6.167ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0026 TTL=57 ID=3fed time=5.869ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0027 TTL=57 ID=40c3 time=5.625ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0028 TTL=57 ID=4222 time=6.073ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0029 TTL=57 ID=4323 time=5.922ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002a TTL=57 ID=44a3 time=5.940ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002b TTL=57 ID=4562 time=5.464ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002c TTL=57 ID=45ed time=5.754ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002d TTL=57 ID=4765 time=6.186ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002e TTL=57 ID=4785 time=5.823ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=002f TTL=57 ID=482e time=5.906ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0030 TTL=57 ID=491e time=5.407ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0031 TTL=57 ID=4997 time=6.264ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0032 TTL=57 ID=4af4 time=5.934ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0033 TTL=57 ID=4c73 time=5.811ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0034 TTL=57 ID=4d2f time=5.788ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0035 TTL=57 ID=4e88 time=5.943ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0036 TTL=57 ID=4f1d time=6.094ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0037 TTL=57 ID=4fce time=5.891ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0038 TTL=57 ID=5159 time=6.110ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0039 TTL=57 ID=5237 time=5.668ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003a TTL=57 ID=538b time=5.874ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003b TTL=57 ID=546a time=6.163ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003c TTL=57 ID=5586 time=5.640ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003d TTL=57 ID=574a time=5.709ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003e TTL=57 ID=590e time=5.772ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=003f TTL=57 ID=5950 time=5.837ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0040 TTL=57 ID=5a74 time=5.779ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0041 TTL=57 ID=5bf3 time=5.771ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0042 TTL=57 ID=5cd1 time=5.791ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0043 TTL=57 ID=5dcb time=5.845ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0044 TTL=57 ID=5ea7 time=5.988ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0045 TTL=57 ID=5fbc time=5.904ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0046 TTL=57 ID=6125 time=5.630ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0047 TTL=57 ID=623b time=5.871ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0048 TTL=57 ID=62ae time=6.054ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=0049 TTL=57 ID=63e2 time=6.151ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004a TTL=57 ID=63e9 time=5.955ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004b TTL=57 ID=64e3 time=5.580ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004c TTL=57 ID=65a1 time=5.830ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004d TTL=57 ID=6682 time=5.700ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004e TTL=57 ID=67ec time=5.674ms
From 8.8.8.8: bytes=60 seq=004f TTL=57 ID=694e time=5.869ms
[Aborting...]
Packets: sent=79, rcvd=79, error=0, lost=0 (0.0% loss) in 39.006793 sec
RTTs in ms: min/avg/max/dev: 5.407 / 5.925 / 6.990 / 0.254
Bandwidth in kbytes/sec: sent=0.121, rcvd=0.121
Quindi windows non fa arrotondamento sui tempi ping ma troncamento (e quindi 5.99ms diventa 5ms :D).
Dopo quello che hai scritto mi sono venuti altri dubbi sulla questione Diafonia della mia linea. la tua via ha l'armadio saturo e agganci ancora tutta quella banda? per saturo intendi che il dslam VDSL è utlizzato al 100%oppure che tutta la secondaria che parte da quell'armadio è satura?.
Forse potrebbe essere che la tua chiostrina che arriva all'armadio (diciamo quel ramo di secondaria) è usato solo da te. mentre altri rami di secondaria che arrivano allo stesso armadio sono usate da più utenze con la VDSL attive e in quel caso risentono della diafonia. Se fosse cosi sei fortunatissimo.
ironmark99
05-05-2016, 10:24
Ripeto, come vi sembra?
Chiederei una cortesia a tutti. Nel postare le proprie statistiche basta fare un copia incolla di testo dalla pagina del modem. Perché appesantire il forum con immagini, per di più enormi (1440x1520 px nel tuo caso specifico)?
Grazie. :mano:
Per la tua domanda: eccellente linea. Basta guardare un po' di statistiche nel forum per rendersene conto, no?
No infatti non lo mostra.
Ho riavviato il router per riavere la webif (ho un bug che dopo tot ore di accensione non ti fa più entrare nella config web) ed ho controllato e non c'è.
In compenso ho perso leggermente portante (102.761) e sono tornati i +4ms (ora pingo sui 10ms + poi overhead PLine).
Che strano però, la latenza minima è davvero imprevedibile con 'ste 100 Mega... Non che cambino molto quei 3-4 ms di differenza, però se non ci fossero sarebbe meglio.
Colpa tua :D
:ops:
Esempio in questo instante il mio ping su 8.8.8.8 (si non il primo hop ma proprio un target) oscilla tra 6.4ms e 7.2ms (spike a parte).
non fidatevi di 8.8.8.8 , perche' a seconda di dove vi troviate si tratta di macchine fisiche che potrebbero essere diverse in quanto le vostre richieste vengono instradate a quella fisicamente piu' vicina a voi.
Per essere sicuro che sia la stessa andrebbero verificati gli ultimi hop del route.
edit: addendum: vale per utenze diverse ovvero: un utente che sta al nord e uno che sta al sud potrebbero usare 8.8.8.8 ma pingare macchine diverse in posizioni diverse e quindi i risultati non sarebbero adatti per comparazioni fra utenti.
La verifica con 192.168.100.1 invece comprende il tratto fra voi e il nodo ethernet per cui comprende anche l'eventuale congestione fra la centrale e il nodo, che avviene specie in ora di punta.
giovanni69
05-05-2016, 10:42
Quello non è difficile... un bello spegni/accendi del modem :D
Eh no, ironmark! Quello serviva solo per recuperare da 15 (del temporale) a 17 Mb agganciabili max = reali.
Purtroppo non basta spegnere/riaccendere... per pigrizia intendo il fatto che mancano proprio i 2 dB dato che il profilo è già convergente verso i 6 dB SNR in up e non si va oltre i 17 Mb in US. Ecco la necessità del frustino ;)
Dopo quello che hai scritto mi sono venuti altri dubbi sulla questione Diafonia della mia linea. la tua via ha l'armadio saturo e agganci ancora tutta quella banda? per saturo intendi che il dslam VDSL è utlizzato al 100%oppure che tutta la secondaria che parte da quell'armadio è satura?.
Per saturo intendo che Tim lo ha dichiarato saturo ed ha chiuso da circa 4 settimane le vendite di nuove linee.
Quindi o ha tutti i 48 posti esauriti o siamo lì vicino (non so se Tim li chiude anche prima per altri motivi, tipo upgrade programmato).
Dato che è in telealimentazione l'eventuale upgrade avverrà mi sa con molta calma :D
Forse potrebbe essere che la tua chiostrina che arriva all'armadio (diciamo quel ramo di secondaria) è usato solo da te. mentre altri rami di secondaria che arrivano allo stesso armadio sono usate da più utenze con la VDSL attive e in quel caso risentono della diafonia. Se fosse cosi sei fortunatissimo.
Da me (nei palazzi) arrivano 3 decadi (cosa comunque già strana perché in teoria ci sono più di 30 utenze telefoniche) di cui una pure derivata.
E tali decadi non fanno percorsi comuni con altri vicini (sono solo per noi e dall'armadio vengono dirette a noi).
Io sono sulla decade in teoria più lunga (e non derivata) e presumo di avere altri (o da me o sulle altre 2 decadi) che hanno la vdsl visto che non ho mai visto ottenibili oltre 113Mb (sul Lantiq, supponiamo sui 117Mb sul broadcom) mentre se fossi stato solo avrei dovuto volare oltre 130Mb probabilmente.
Dal martedì dopo Pasqua poi nuove attivazione mi hanno tolto altri 8-12Mb mandandomi sub 108Mb (al peggio sui 99-101Mb con il Lantiq, con il broadcom ancora 102-103Mb li prendo).
non fidatevi di 8.8.8.8 , perche' a seconda di dove vi troviate si tratta di macchine fisiche che potrebbero essere diverse in quanto le vostre richieste vengono instradate a quella fisicamente piu' vicina a voi.
Per essere sicuro che sia la stessa andrebbero verificati gli ultimi hop del route.
Si ogni tanto il ping sale (e di parecchio) perché cambia il server fisico, ma di solito è un server sul Mix di Milano e quindi a costo zero per me.
Quindi per comodità uso quello tanto pingare lui, pingare il primo hop, pingare quasi qualunque cosa sul mix o sul seabone di Milano mi danno lo stesso risultato.
PS
Se lo scopo è misurare la latenza minima, il fatto che il server 8.8.8.8 sia spesso quello fisicamente più vicino è semmai un vantaggio (anche se potrebbe non darti la latenza minima e pari al primo hop) e non un effetto controproducente.
Io ho 6100 credo (non sono a casa fino a venerdi).
Il valore di INP ha a che fare con la latenza o solo con la banda?
Insane93
05-05-2016, 11:11
Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=157ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=421ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=64ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=2ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=4ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=2ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=75ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=105ms TTL=64
Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 20, Ricevuti = 20,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 421ms, Medio = 41ms
Potete spiegarmi perchè? :muro: (sono in wi-fi)
fabio336
05-05-2016, 11:17
Potete spiegarmi perchè? :muro: (sono in wi-fi)
ti sei risposto da solo... :sofico:
ironmark99
05-05-2016, 11:23
Che strano però, la latenza minima è davvero imprevedibile con 'ste 100 Mega... Non che cambino molto quei 3-4 ms di differenza, però se non ci fossero sarebbe meglio.
Io mi sono fatto questa idea, della quale non sono certissimo. Mi sembra però che i conti tornino. Il discorso è il seguente:
come mai cambia l'ottenibile? Perché cambia l'SNR sulle varie portanti
se l'SNR è diminuito è perché in quel momento le portanti subiscono un rumore leggermente superiore
se il rumore è aumentato basta un disturbo più piccolo per generare un FEC
per correggere un FEC il G.INP ha bisogno di un tempo di circa 4ms (il valore di roundtrip della ritrasmissione del simbolo) dunque per quel simbolo la latenza aumenta di 4ms e la latenza media aumenta
se però l'SNR diminuisce abbastanza ecco intervenire l'SRA a ridurre l'ottenibile e ripristinare l'SNR al target
se l'ottenibile è diminuito significa che su qualche portante vengono caricati meno bit
poiché la potenza delle portanti è costante, caricarle con meno bit significa "distanziarli" tra loro e dunque quella portante diventa meno sensibile ai disturbi, saranno necessarie meno correzioni e la latenza diminuirà.
se invece l'SNR è aumentato è perché il rumore è diminuito e dunque dovrei essere meno sensibile ai disturbi e la latenza media dovrebbe diminuire
ma anche qui se interviene l'SRA che mi trasforma l'SNR migliorato in un ottenibile migliore, significa che a qualche portante sono stati aggiunti dei bit
aggiungendo dei bit essi risultano "più vicini" l'uno all'altro (la potenza della portante è costante) e dunque quella portante diventa più sensibile ai disturbi, le correzioni necessarie aumentano e aumenta la latenza media.
Questo meccanismo mi sembra possa giustificare una latenza che "balla" di 4ms in più o in meno in funzione dell'ottenibile e del SNRm di quel momento.
Si deve anche tenere conto che questo "sballonzolio" sarà tanto più frequente quanto più è alto l'ottenibile in assoluto. Avere tanti bit su molte portanti rende il sistema più sensibile alla potenza di rumore assoluta, e sarà necessario un aumento di potenza di rumore più piccolo per variare il margine della stessa quantità di dB.
Cosi, almeno a me pare possa essere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.