View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
brendoo011
10-08-2016, 20:53
Finalmente ad ottobre avremo la fibra ottica in tutta la città di Acireale
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Marcospippoz
10-08-2016, 22:18
scusate ma perchè serve l'appuntamento col tecnico ??
non spediscono il modem e poi fanno tutto da remoto all' armadio ??
Dipende se c'è bisogno di intervenire sull'impianto di casa o no anche per un eventuale ribaltamento delle prese...
Comunque riconfermo quanto detto sul numero 0289730400 , sono il reparto tecnico Tim, chiamano da Milano e NON mi hanno proposto nessuna offerta o cambio, mi hanno semplicemente confermato l'appuntamento col tecnico, confermato anche dal 187, chiamando mi hanno riferito che i numeri che iniziano con 02 sono TIM;
è inutile farsi tante paranoie se non hanno accennato a nessun cambio o offerta ingannevole...
cerca edifici anonimi con finestre chiuse o ferrate, ma anche roba insospettabile come -questa- (https://www.google.it/maps/@45.3516191,11.7357155,3a,75y,126h,84.47t/data=!3m6!1e1!3m4!1sbhAxC9Jbm7lqXaGiwMmuFQ!2e0!7i13312!8i6656)
Vorrei abitare accanto... come quella casa ...e ci è mancato un amen che compassi questa casa a sinistra della centrale... https://www.google.it/maps/place/Via+Don+Lorenzo+Milani,+51100+Pistoia+PT/@43.9220312,10.8884305,3a,75y,232.37h,79.98t/data=!3m7!1e1!3m5!1sr4TQoA6D2LjZgVJ09SS8Qw!2e0!6s%2F%2Fgeo0.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3Dr4TQoA6D2LjZgVJ09SS8Qw%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dmaps_sv.tactile.gps%26thumb%3D2%26w%3D203%26h%3D100%26yaw%3D49.193119%26pitch%3D0!7i13312!8i6656!4m5!3m4!1s0x132a897dee750ab9:0xc9ce7763e24bbb3d!8m2!3d43.9220249!4d10.8894142?hl=it
un buco nel muro e passavo il cavo di rete senza nemmeno il modem :fagiano: :fagiano: e invece .. sono a 1200 metri dall'armadio...
se non ricordo male qualcuno qui aveva la vdsl con l'armadio a 1600 metri, agganciava tipo 12mb :eekk:
Sono io !!! 1200 metri e aggancio
Stato del modem
Connessione a Internet:
Attiva
Indirizzo IP Pubblico:
xx.xx.xx.xx
Velocità max download:
30175 Kbps
Velocità max upload:
9063 Kbps
un mio amico aveva una 7 mega in mezzo al bosco e agganciava 800 Kb sono riuscito facendogli un autoinstallante a farlo andare a 13 Mb prima era 0.8 Mb
Secondo me vanno richiesti gli autoinstallanti in questi casi , perchè il tecnico non esce se vede difficoltà, credendo forse anche che il cliente insoddisfatto, gli scassi le bocce perche vuole i 100 Mb..
matte91snake
11-08-2016, 00:21
Dipende se c'è bisogno di intervenire sull'impianto di casa o no anche per un eventuale ribaltamento delle prese...
ah ok pensavo fosse necessario per l'attivazione
oxidized
11-08-2016, 00:30
Non so che fare...Fa sempre la stessa cosa, riavvio il technicolor, sembra funzionare tutto ok per un po, poi pian piano comincia ad aumentare il ping, sempre di più e dopo qualche ora arriva a 4/5 secondi di ping, continua a salire fino a 7 secondi, finché non crasha e rimane così, finché non riavvio il technicolor, e tutto riparte
http://i.imgur.com/fF8DOmb.jpg
Qualche idea? :cry: :cry:
Ah, sì, adesso ricordo il tuo HLOG... :rolleyes:
Ma dici che sia possibile disabilitare l'SRA da modem? Io temo che, come tutti i parametri della linea, sia imposto lato centrale... ossia che tu possa vedere se è abilitato, magari anche cliccare su una opzione, ma che poi alla fine vinca la ONU.
Si, può essere disabilitato a tutti gli effetti lato modem, un pò come il G.INP ad esempio. Una volta disabilitato non entra più in funzione anche se l'SNR scende sotto i 5db.
Ovviamente bisogna che il modem permetta la modifica.
Provando con alcuni apparecchi dotati di chipset Broadcom e Mediatek nessun problema, sui Lantiq invece sembra che il settaggio venga ignorato e che quindi lo SRA continui a funzionare in ogni caso (io ho provato con un Draytek ma ho letto succede lo stesso con i Fritz).
La ricerca verso un modem di proprietà in questo momento è verso un modello che mi permetta di disabilitare SRA (per evitare il famoso rischio disconnessioni quando un vicino spegne/riaccende). Ed i Fritz non permettono una gestione attiva di tale parametro. Inoltre ho bisogno della gestione voip per cui ad es. un modello Asus AC68U mancherebbe delle porte RJ11 (e nessuno qui nel forum ha mai postato come configurare un ATA voip che servirebbe allo scopo con VDSL Tim). Pertanto sono indirizzato verso modelli Tp-Link VR200v e VR600v (di quest'ultimo esiste un bell'emulatore anche in italiano (http://www.tp-link.de/resources/simulator/VR600v_Emulator/index.htm)).
Non so se ho capito bene quello che intendevi dire, ma disabilitando lo SRA casomai aumenti il rischio di disconnessioni, perchè evitando la rimodulazione della portante l'SNR ti rimane basso (ammesso che fosse diminuito).
Forse volevi disabilitarlo ed in contemporanea alzare l'SNR\abbassare la portante ad un certo valore tipo "soglia di sicurezza" in maniera da farla rimanere fissa a quel bitrate?
Però mi chiedevo: veramente quando il vicino si sconnette\riconnette lo SRA non riesce a rimodularti la portante in tempo evitandoti la disconnessione? Perchè in teoria sarebbe stato ideato proprio per questo tipo di evenienze.....
Certo, se l'abbassamento di SNR è particolarmente consistente e repentino magari non ce la fa ad intervenire abbastanza tempestivamente e di conseguenza perdi il link DSL; è proprio questo il tuo caso oppure ho frainteso?
Busone di Higgs
11-08-2016, 07:38
Non so che fare...Fa sempre la stessa cosa, riavvio il technicolor, sembra funzionare tutto ok per un po, poi pian piano comincia ad aumentare il ping, sempre di più e dopo qualche ora arriva a 4/5 secondi di ping, continua a salire fino a 7 secondi, finché non crasha e rimane così, finché non riavvio il technicolor, e tutto riparte Qualche idea? :cry: :cry:
bufferbloat?
Perchè se ci metti delle protezioni robuste tipo paletti o altro magari l'armadio si salva ma chi ci sbatte contro, specie se in moto o scooter, probabilmente ci lascia la buccia.
Mi sembra una sciocchezza....hai visto quell'incidente ? Secondo te l'armadio telecom è di gomma ? Se ci sbatti contro ti fai male....
Ad ogni modo Enel nelle nuove installazioni dei quadri di sezionamento stradali li sta installando con dei tubolari in acciaio intorno....quindi non mi pare che ci sia un problema sicurezza.
Lo scopo ovviamente non è la protezione da impatti del genere verso i quali sarebbero inutili, ma nei confronti di incidenti ben più frequenti quali il semplice abbattimento per manovre errate
giovanni69
11-08-2016, 09:10
... che quindi lo SRA continui a funzionare in ogni caso (io ho provato con un Draytek ma ho letto succede lo stesso con i Fritz).
Sui Fritz addirittura ho aperto un ticket con AVM chiedendo l'effettivo supporto attivo nel caso di un 7430 in cui affermano che SRA nemmeno esiste su VDSL ("L'SRA é appunto un protocollo che appartiene solo alle linee ADSL.") e che quindi " L'SRA non é pertanto attivabile o disattivabile in presenza di una linea VDSL. ". Potrei postare la risposta ufficiale ma ve la risparmio. Il tutto per difendere che sui loro prodotti avviene una semplice rilevazione dello status di quel parametro e non una gestione attiva.
Non so se ho capito bene quello che intendevi dire, ma disabilitando lo SRA casomai aumenti il rischio di disconnessioni, perchè evitando la rimodulazione della portante l'SNR ti rimane basso (ammesso che fosse diminuito).
Forse volevi disabilitarlo ed in contemporanea alzare l'SNR\abbassare la portante ad un certo valore tipo "soglia di sicurezza" in maniera da farla rimanere fissa a quel bitrate?
Però mi chiedevo: veramente quando il vicino si sconnette\riconnette lo SRA non riesce a rimodularti la portante in tempo evitandoti la disconnessione? Perchè in teoria sarebbe stato ideato proprio per questo tipo di evenienze.....
Certo, se l'abbassamento di SNR è particolarmente consistente e repentino magari non ce la fa ad intervenire abbastanza tempestivamente e di conseguenza perdi il link DSL; è proprio questo il tuo caso oppure ho frainteso?
Esatto! Vedi mia risposta QUI. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43746107&postcount=69460) E' proprio questo il caso ed è accaduto già due volte con rilevazione confermata dal 1949 che nella stessa ora e minuto un utente collegato al mio armadio aveva acceso e spento il suo modem, il che coincidenza ha voluto che il mio subisse una disconnessione. Nel secondo caso ho rilevato valori bassissimi di SNR appena il software modem reader me l'ha permesso, il seguito alla disconnessione.
Caspita! Adesso mi si dice che la semplice disattivazione SRA è solo condizione necessaria ma non sufficiente come era stata espressa QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43870012&postcount=72899).
Mi sembrava che il ragionamento di ironmark reggesse visto che l'assorbimento di segnale avviene solo dopo il riavvio del modem del vicino ma nel frattempo SNR era cresciuto quando la diafonia fosse diminuita... Quindi la cosa dovrebbe compensarsi senza necessità di intervento per alzare la "soglia di sicurezza" anche su SNR. Oppure ho capito male? :confused:
lillo1985
11-08-2016, 09:44
Oggi è venuto un tecnico tim molto competente che ha risolto il problema!ora aggancio cosi nn mi posso lamentare
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160811/3f49bdb23118ebdb105a1bb28f910030.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giovanni69
11-08-2016, 09:52
Oggi è venuto un tecnico tim molto competente che...
A me invece capitano al 6.o ticket i tecnici che affermano come il degrado del mio upstream non dipenda per nulla dal buco tra gli 11 ed i 14 Mhz dell'HLOG...in quanto è tra gli "400 ed il 1000Hz circa" che passa l'upstream. Ovviamente era rimasto 'circa' alla 'sua' ADSL :muro: Ma lasciam perdere va...
ragazzi scusate qualcuno sa se con la tim la postepay evolution è buona come carta d'addebito?ho chiamato al 187 e non mi hanno saputo dire niente..
Per ora pago con i bolletini ma per non spendere le 50 euro di attivazione fibra mi hanno detto che devo addebitare il tutto su una carta o conto
giovanni69
11-08-2016, 10:27
Prova a leggere
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43474782&postcount=64820
JakobDylan
11-08-2016, 10:30
Oggi è venuto un tecnico tim molto competente che ha risolto il problema!ora aggancio cosi nn mi posso lamentare
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160811/3f49bdb23118ebdb105a1bb28f910030.jpg
ma questo menu è di un router o cosa altro?
ma questo menu è di un router o cosa altro?
Golden modem
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
lillo1985
11-08-2016, 10:43
Golden modem
È il tester di linea che hanno i tecnici tim
Dark_Lord
11-08-2016, 10:52
ma possibile che da quando mi hanno passato in vdsl (e quindi in voip) non ricevo più le noiosissime chiamate dai call center? il telefono squilla molto ma molto meno, cioè per me è solo che un bene, ma mi chiedevo se era normale
ma possibile che da quando mi hanno passato in vdsl (e quindi in voip) non ricevo più le noiosissime chiamate dai call center? il telefono squilla molto ma molto meno, cioè per me è solo che un bene, ma mi chiedevo se era normale
no
JakobDylan
11-08-2016, 11:13
Golden modem
quello dei tecnici giusto?
JakobDylan
11-08-2016, 11:13
no
capita anche a me
totocrista
11-08-2016, 11:16
quello dei tecnici giusto?
Si
ALESSIO78X
11-08-2016, 11:38
niente passaggio a 100 ancora, deve essere una cosa complicatissima per metterci co tanto...
la cosa che mi fa ridere è perché attivano la 50 se uno chiede la 100!?
vabbè staremo a vedere
(THE REAL) Neo
11-08-2016, 11:45
Sono io !!! 1200 metri e aggancio
Stato del modem
Connessione a Internet:
Attiva
Indirizzo IP Pubblico:
xx.xx.xx.xx
Velocità max download:
30175 Kbps
Velocità max upload:
9063 Kbps
un mio amico aveva una 7 mega in mezzo al bosco e agganciava 800 Kb sono riuscito facendogli un autoinstallante a farlo andare a 13 Mb prima era 0.8 Mb
Secondo me vanno richiesti gli autoinstallanti in questi casi , perchè il tecnico non esce se vede difficoltà, credendo forse anche che il cliente insoddisfatto, gli scassi le bocce perche vuole i 100 Mb..
Mi sà che parlava di me.
1600 mt dall'armadio,aggancio 11 Mbit in down e 1 Mbit in up.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
niente passaggio a 100 ancora, deve essere una cosa complicatissima per metterci co tanto...
la cosa che mi fa ridere è perché attivano la 50 se uno chiede la 100!?
vabbè staremo a vedere
Stessa situazione tua, risolta ieri con un'operatrice gentilissima che ha fatto tutto in diretta con me al telefono (10-15min di telefonata in silenzio).
Una volta fatto il passaggio, il cambio di banda è avvenuto dopo un paio d'ore (non ero a casa ma è arrivato un SMS di conferma, tornato a casa ho verificato).
Prova a vedere se sei già con piano SMART SUPERFIBRA e non con uno vecchio, che ho perso diversi giorni con operatori che dicevano che non potevano aumentare dai loro menu sopra i 50 mega sostenendo che "la centrale era piena" (cavolata, come ho letto per fortuna in questo thread) e bisognava aspettare settembre o che qualcuno rinunciasse alla 100 mega :rolleyes: e invece il problema era che stavo su un piano contrattuale vecchio che non prevedeva la 100 ma arrivava solo alla 50...
L'operatrice di ieri è stata gentilissima e ha riscritto tutto da capo, con risultato quasi immediato.
ironmark99
11-08-2016, 12:18
Esatto! Vedi mia risposta QUI. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43746107&postcount=69460) E' proprio questo il caso ed è accaduto già due volte con rilevazione confermata dal 1949 che nella stessa ora e minuto un utente collegato al mio armadio aveva acceso e spento il suo modem, il che coincidenza ha voluto che il mio subisse una disconnessione. Nel secondo caso ho rilevato valori bassissimi di SNR appena il software modem reader me l'ha permesso, il seguito alla disconnessione.
Caspita! Adesso mi si dice che la semplice disattivazione SRA è solo condizione necessaria ma non sufficiente come era stata espressa QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43870012&postcount=72899).
Mi sembrava che il ragionamento di ironmark reggesse visto che l'assorbimento di segnale avviene solo dopo il riavvio del modem del vicino ma nel frattempo SNR era cresciuto quando la diafonia fosse diminuita... Quindi la cosa dovrebbe compensarsi senza necessità di intervento per alzare la "soglia di sicurezza" anche su SNR. Oppure ho capito male? :confused:
Dunque, andiamo per ordine...
Supponiamo che la caduta della tua connessione sia causata davvero dal crollo dell'SNR legato alla accensione di un modem di un vicino (dico supponiamo perché potrebbero esserci altre cause più "esoteriche" sempre dovute all'accensione di un modem vicino, che non coinvolgono direttamente l'SNR).
Dicamo che il tuo modem si allinei in un momento in cui il vicino ha il suo modem spento, tu raggiungi per esempio 100Mbit/s con un SNRm di 6dB. Quando il vicino accende il suo modem, a causa della molta diafonia tra le due linee il tuo SNR crolla, supponiamo, di 15 dB finendo a -9dBm, i CRC salgono alle stelle e il tuo modem resetta. Dopo di ché al nuovo riallineamento raggiungi non più 100 ma solo 80Mbit/s nuovamente con 6dB di margine.
Se hai l'SRA attivo al prossimo spegnimento del modem del vicino il tuo SNRm balza a +12 (ad esempio) e in qualche minuto l'SRA interviene ripristinandoti i 100Mbit/s con SNRm a 6 dB. In questo caso alla prossima riaccensione del modem del vicino tu ti ritrovi di nuovo con margine negativo e avrai un'altra disconnessione, e così via.
Se hai disattivato invece l'SRA, al prossimo spegnimento del modem del vicino il tuo margine balza ai +12 dB ipotizzati prima, ma il tuo bitrate resta a 80Mbit/s. Il modem non ha necessità di riallinearsi con un SNR "troppo alto". In questo caso quando il vicino riaccenderà il modem, il tuo SNRm tornerà semplicemente a 6 dB, dato che con 80Mbit/s quello è il margine che hai quando il rumore del tuo vicino è presente.
Quindi, per evitare disconnessioni, basterebbe disabilitare l'SRA in un momento di minimo bitrate (ossia quando il tuo vicino è attivo), e avresti solo balzi di SNR sempre tra valori positivi, tra i 6 e un tot più di 6 dB, ma in questo caso le disconnessioni dovrebbero sparire. Quindi non dovrebbe essere necessario modificare l'SNR target imposto al tuo modem, approfittando del fatto di averlo fatto riallineare in un momento di minimo SNR.
Tutto ciò ovviamente se l'ipotesi che le disconnessioni siano dovute al crollo dell'SNR legato alla diafonia.
Se invece le disconnessioni fossero dovute ad un enorme disturbo impulsivo, creato dallo spegnimento del suo modem, allora non ci sono santi...
Come potrebbe accadere una cosa simile? Beh, è un po' esoterico ma... supponi che il vicino abbia solo il ribaltamento e non il sezionamento. In questo caso sul suo doppino che va all'armadio ci sono anche i 48V che servono ad alimentare i telefoni. Quando spegne il modem i 48V spariscono improvvisamente, e questa non è diafonia ma un disturbo elettrico. Ora, perché ciò possa crearti uno spike tale da farti cadere il modem magari è necessario che ci sia un basso isolamento tra uno dei suoi e uno dei tuoi due fili (chessò, umidità nella chiostrina?). Ciò spiegherebbe anche la grande diafonia tra la tua coppia e la sua.
Vabbé... magari non è un caso così probabile, ma era solo per dire che non è detto al 100% che disabilitare l'SRA (oltre a farti perdere prestazioni potenziali) sia risolutivo.
Ragazzi qualcuno sa cosa sono questi nuovi armadi che mettono a fianco a quelli normali al posto della classica estensione col dslam sopra all'armadio e colonnina enel a fianco?
http://puu.sh/qxp8I/e6fe5f1616.jpg
A vedere dallo sportellino in alto a sinistra sembra che integrino contatore enel e dslam in un unico armadio... qualcuno ne sa qualcosa di più?
Nel mio paese alcuni li hanno fatti come sopra e altri così... (solo con la colonnina nuova anziché quella in foto)
http://puu.sh/qxpWR/de5f54766c.jpg
Cambia qualcosa tra i due?
totocrista
11-08-2016, 12:34
Quelli con contatore integrato dovrebbero essere msan che forniscono anche adsl.
Quelli con contatore integrato dovrebbero essere msan che forniscono anche adsl.
Ah... e secondo te perché hanno messo un msan per l'adsl se prima c'era un semplice armadio e non si trova nemmeno in una zona che si sta espandendo lontana dalla centrale ma in pieno centro abitato dove tutte le abitazioni sono già collegate alla centrale? E non è il solo armadio in cui hanno fatto così, nel paese ce ne sono altri...
PieroAngela
11-08-2016, 12:48
Ragazzi qualcuno sa cosa sono questi nuovi armadi che mettono a fianco a quelli normali al posto della classica estensione col dslam sopra all'armadio e colonnina enel a fianco?
Cambia qualcosa tra i due?
Anche al mio armadio hanno messo questo al posto del classico sopralzo, però c'è da aggiungere che il mio armadio è un po' particolare in quanto è composto da due armadi attaccati identificati con lo stesso numero, quindi anzichè mettere due sopralzi hanno optato per questa soluzione...
https://s10.postimg.org/6h4qukayx/28bvayr.png
Stessa situazione tua, risolta ieri con un'operatrice gentilissima che ha fatto tutto in diretta con me al telefono (10-15min di telefonata in silenzio).
Una volta fatto il passaggio, il cambio di banda è avvenuto dopo un paio d'ore (non ero a casa ma è arrivato un SMS di conferma, tornato a casa ho verificato).
Prova a vedere se sei già con piano SMART SUPERFIBRA e non con uno vecchio, che ho perso diversi giorni con operatori che dicevano che non potevano aumentare dai loro menu sopra i 50 mega sostenendo che "la centrale era piena" (cavolata, come ho letto per fortuna in questo thread) e bisognava aspettare settembre o che qualcuno rinunciasse alla 100 mega :rolleyes: e invece il problema era che stavo su un piano contrattuale vecchio che non prevedeva la 100 ma arrivava solo alla 50...
L'operatrice di ieri è stata gentilissima e ha riscritto tutto da capo, con risultato quasi immediato.
Tutto sta a trovare l'operatore preparato e collaborativo infatti... Io mi ci sfinii per quasi una settimana.
speed_speed
11-08-2016, 13:16
http://2.citynews-ilpiacenza.stgy.ovh/~media/original-hi/60708262059243/img_2657.jpg
questa è fantastica l'onu è intero!
Mi viene da piangere solo a vedere la foto
Ah... e secondo te perché hanno messo un msan per l'adsl se prima c'era un semplice armadio e non si trova nemmeno in una zona che si sta espandendo lontana dalla centrale ma in pieno centro abitato dove tutte le abitazioni sono già collegate alla centrale? E non è il solo armadio in cui hanno fatto così, nel paese ce ne sono altri...
Li usano anche per erogare la VDSL, in particolare dove vi sono ARL incassati a muro. Ultimamente vedo che installano preferibilmente quelli al posto dei supporti esterni a incudine, anche dalle mie parti ne hanno messi parecchi.
Li usano anche per erogare la VDSL, in particolare dove vi sono ARL incassati a muro. Ultimamente vedo che installano preferibilmente quelli al posto dei supporti esterni a incudine, anche dalle mie parti ne hanno messi parecchi.
Ho capito, quindi quando non possono installare l'onu nel sopralzo o perché è incassato o perché l'armadio ha un formato diverso (tipo questo) allora mettono questi che sono l'equivalente della "incudine" + colonnina enel
stefanoasr
11-08-2016, 13:51
rispondera' l'assicurazione a meno che il tipo dietro con l'auto ribaltata non si sia bevuto tutto il piave la sera prima :asd:
Essendo del mestiere, mi permetto di fare una precisazione:
ovviamente Telecom dovrebbe aver chiesto i danni a chi li ha provocati, il quale, sperando per lui che sia stato assicurato in quel momento, viene sostituito nel risarcimento dalla sua compagnia assicurativa.
Anche nel caso "alcolico :D" sopra descritto, l'indennizzo viene comunque effettuato, salvo poi il diritto della stessa compagnia di rivalersi sul proprio assicurato, avendo lui provocato un danno in stato di contravvenzione al Codice della strada.
Anche per questo è importante avere, sulla propria polizza, una buona clausola di "rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia".
Fine OT :D
Ho capito, quindi quando non possono installare l'onu nel sopralzo o perché è incassato o perché l'armadio ha un formato diverso (tipo questo) allora mettono questi che sono l'equivalente della "incudine" + colonnina enel
Si esatto.
ALESSIO78X
11-08-2016, 14:08
Anche al mio armadio hanno messo questo al posto del classico sopralzo, però c'è da aggiungere che il mio armadio è un po' particolare in quanto è composto da due armadi attaccati identificati con lo stesso numero, quindi anzichè mettere due sopralzi hanno optato per questa soluzione...
https://s10.postimg.org/6h4qukayx/28bvayr.png
io mi sa che sono attaccato ad uno di questi armadi.
ALESSIO78X
11-08-2016, 14:12
Tutto sta a trovare l'operatore preparato e collaborativo infatti... Io mi ci sfinii per quasi una settimana.
ecco si vede che non trovo quello, ora mi han detto che è tutto fattibile ma che c'è un reclamo che blocca il passaggio e deve essere chiuso quello. :doh:
Qualcuno sa dirmi che cos'è questa strana scatoletta? Vi entra solo un multicoppia (sembra primario) e non esce nulla
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160811/d830f0bc62d89ad4382ff4efbdd39a6a.jpg
Busone di Higgs
11-08-2016, 14:49
Ho per le mani un tg789vac brandizzato Tim , la parte fonia da' errore, motivo per cui ce l'ho fra le mani.
Voi siete a conoscenza di un problema del genere con questo modello? Non c'e' un tubo in rete.............
edit: e' quello bianco quadrato con le feritoie di ventilazione superiore disposte a formare un cerchio.
antocarmeci
11-08-2016, 15:18
Salve a tutti ragazzi , stamattina mi è arrivato l'sms della TIM che mi comunica che la mia richiesta di attivazione alla Smart Fibra è stata accettata , quanto tempo passa per vedere la pratica sul sito MyTimFisso ? Ma soprattutto quanto tempo passa per essere effettivamente attiva a casa mia ?
Grazie per le eventuali risposte.
Dark_Lord
11-08-2016, 15:41
Salve a tutti ragazzi , stamattina mi è arrivato l'sms della TIM che mi comunica che la mia richiesta di attivazione alla Smart Fibra è stata accettata , quanto tempo passa per vedere la pratica sul sito MyTimFisso ? Ma soprattutto quanto tempo passa per essere effettivamente attiva a casa mia ?
Grazie per le eventuali risposte.
parlando per me, dopo l'sms ho aspettato circa 20 giorni, varia molto però, ad alcuni hanno attivato subito ;)
Lollowitz
11-08-2016, 15:41
Ragazzi posto di qua anche se è un problema che riguarda fastweb ma "di la" non mi rispondono.
Secondo voi su un profilo settato in 35b se io uso un modem settato in 17a la portante va su ugualmente?Ovviamente con valori inferiori di un modem che supporti il 35b ma quello che vi chiedo è appunto se la portante va su ugualmente (anche se con valori di banda minori per via delle frequenze diverse).Grazie in anticipo.
Ragazzi posto di qua anche se è un problema che riguarda fastweb ma "di la" non mi rispondono.
Secondo voi su un profilo settato in 35b se io uso un modem settato in 17a la portante va su ugualmente?Ovviamente con valori inferiori di un modem che supporti il 35b ma quello che vi chiedo è appunto se la portante va su ugualmente (anche se con valori di banda minori per via delle frequenze diverse).Grazie in anticipo.
Non so come sia configurato il dslam FW, ma nel caso di TIM funziona ugualmente in quanto (i profili ) sono retrocompatibili (come è esattamente per ADSL2+/2)
ironmark99
11-08-2016, 16:09
Da un punto di vista puramente tecnico nulla lo impedirebbe. Durante la fase iniziale ONU e modem potrebbero benissimo accordarsi verso il profilo più basso, dato che nulla osterebbe come potenze e compatibilità spettrali con gli eventuali 35b presenti nelle coppie adiacenti. Tutto dipende se la ONU è settata per accogliere anche i 17a (che sicuramente riesce a gestire) o è stata (magari per evitare errori) forzata ad allinearsi solo in 35b. Le ONU possono avere un elenco di profili compatibili su cui possono accordarsi, a partire dal più performante al meno. Se l'elenco contiene un solo profilo la ONU non si allineerà se il modem non è in grado di collegarsi esattamente con quello.
Lollowitz
11-08-2016, 16:39
Da un punto di vista puramente tecnico nulla lo impedirebbe. Durante la fase iniziale ONU e modem potrebbero benissimo accordarsi verso il profilo più basso, dato che nulla osterebbe come potenze e compatibilità spettrali con gli eventuali 35b presenti nelle coppie adiacenti. Tutto dipende se la ONU è settata per accogliere anche i 17a (che sicuramente riesce a gestire) o è stata (magari per evitare errori) forzata ad allinearsi solo in 35b. Le ONU possono avere un elenco di profili compatibili su cui possono accordarsi, a partire dal più performante al meno. Se l'elenco contiene un solo profilo la ONU non si allineerà se il modem non è in grado di collegarsi esattamente con quello.
Grazie per il chiarimento...quindi come al solito l'unica è provare su strada :D
Digitalone
11-08-2016, 16:55
Dunque, andiamo per ordine...
Supponiamo che la caduta della tua connessione sia causata davvero dal crollo dell'SNR legato alla accensione di un modem di un vicino (dico supponiamo perché potrebbero esserci altre cause più "esoteriche" sempre dovute all'accensione di un modem vicino, che non coinvolgono direttamente l'SNR).
Dicamo che il tuo modem si allinei in un momento in cui il vicino ha il suo modem spento, tu raggiungi per esempio 100Mbit/s con un SNRm di 6dB. Quando il vicino accende il suo modem, a causa della molta diafonia tra le due linee il tuo SNR crolla, supponiamo, di 15 dB finendo a -9dBm, i CRC salgono alle stelle e il tuo modem resetta. Dopo di ché al nuovo riallineamento raggiungi non più 100 ma solo 80Mbit/s nuovamente con 6dB di margine.
Se hai l'SRA attivo al prossimo spegnimento del modem del vicino il tuo SNRm balza a +12 (ad esempio) e in qualche minuto l'SRA interviene ripristinandoti i 100Mbit/s con SNRm a 6 dB. In questo caso alla prossima riaccensione del modem del vicino tu ti ritrovi di nuovo con margine negativo e avrai un'altra disconnessione, e così via.
Se hai disattivato invece l'SRA, al prossimo spegnimento del modem del vicino il tuo margine balza ai +12 dB ipotizzati prima, ma il tuo bitrate resta a 80Mbit/s. Il modem non ha necessità di riallinearsi con un SNR "troppo alto". In questo caso quando il vicino riaccenderà il modem, il tuo SNRm tornerà semplicemente a 6 dB, dato che con 80Mbit/s quello è il margine che hai quando il rumore del tuo vicino è presente.
Quindi, per evitare disconnessioni, basterebbe disabilitare l'SRA in un momento di minimo bitrate (ossia quando il tuo vicino è attivo), e avresti solo balzi di SNR sempre tra valori positivi, tra i 6 e un tot più di 6 dB, ma in questo caso le disconnessioni dovrebbero sparire. Quindi non dovrebbe essere necessario modificare l'SNR target imposto al tuo modem, approfittando del fatto di averlo fatto riallineare in un momento di minimo SNR.
Tutto ciò ovviamente se l'ipotesi che le disconnessioni siano dovute al crollo dell'SNR legato alla diafonia.
Se invece le disconnessioni fossero dovute ad un enorme disturbo impulsivo, creato dallo spegnimento del suo modem, allora non ci sono santi...
Come potrebbe accadere una cosa simile? Beh, è un po' esoterico ma... supponi che il vicino abbia solo il ribaltamento e non il sezionamento. In questo caso sul suo doppino che va all'armadio ci sono anche i 48V che servono ad alimentare i telefoni. Quando spegne il modem i 48V spariscono improvvisamente, e questa non è diafonia ma un disturbo elettrico. Ora, perché ciò possa crearti uno spike tale da farti cadere il modem magari è necessario che ci sia un basso isolamento tra uno dei suoi e uno dei tuoi due fili (chessò, umidità nella chiostrina?). Ciò spiegherebbe anche la grande diafonia tra la tua coppia e la sua.
Vabbé... magari non è un caso così probabile, ma era solo per dire che non è detto al 100% che disabilitare l'SRA (oltre a farti perdere prestazioni potenziali) sia risolutivo.
Dunque il SRA serve solo per aumentare la portante nei casi in cui aumenti il margine SNR? Se il margine scende sotto i 6 db c'è bisogno di rinegoziare la portante con una disconnessione?
diaretto
11-08-2016, 17:06
Dunque il SRA serve solo per aumentare la portante nei casi in cui aumenti il margine SNR? Se il margine scende sotto i 6 db c'è bisogno di rinegoziare la portante con una disconnessione?
Non è detto, l'accensione di una linea che provochi un brusco calo di SNR molto grande, se la linea è pure di pessima qualità come nel caso dell'utente, la disconnessione c'è per forza.
Se il rumore aumenta solo leggermente e l'SNR quindi cala di poco (e la linea non è disastrosa sempre come quella dell'utente suddetto) la portante non cade.
Il grosso del problema dell'utente risiede nel fatto che ha un doppino di qualità pessima, con pessimo isolamento e pure 2 derivate, li sta la causa di tutti i problemi, e purtroppo per quanto ci si possa arrampicare sugli specchi e fare mille discorsi e cercare mille soluzioni fantasiose, il problema di fondo rimane, e non penso che possa essere risolto in alcun modo.
oxidized
11-08-2016, 17:10
bufferbloat?
Ho letto un po su wikipedia di cosa si tratta, ma sinceramente non sò cosa possa causarla, alla fine con i stessi programmi che uso ora è sempre andato tutto abbastanza bene
Mi sono accorto comunque che dentro la mia chiostrina, i contatti della morsettiera sono ben ossidati, domani, scollego tutto, e lo ricollego fuori dalla morsettiera, vediamo se cambia qualcosa...
diaretto
11-08-2016, 17:13
Ho letto un po su wikipedia di cosa si tratta, ma sinceramente non sò cosa possa causarla, alla fine con i stessi programmi che uso ora è sempre andato tutto abbastanza bene
Mi sono accorto comunque che dentro la mia chiostrina, i contatti della morsettiera sono ben ossidati, domani, scollego tutto, e lo ricollego fuori dalla morsettiera, vediamo se cambia qualcosa...
Guarda che mettere mano alla chiostrina ed in generale a tutto l'impianto che viene fuori da casa tua (che è di proprietà di TIM) è illegale!
oxidized
11-08-2016, 17:15
Guarda che mettere mano alla chiostrina ed in generale a tutto l'impianto che viene fuori da casa tua (che è di proprietà di TIM) è illegale!
Immagino, ma la chiostrina è DENTRO casa mia, nel mio cortile...
Ho già cambiato il cavo che parte da lì e mi arriva in casa una volta...
giovanni69
11-08-2016, 17:21
...cut..
Se invece le disconnessioni fossero dovute ad un enorme disturbo impulsivo, creato dallo spegnimento del suo modem, allora non ci sono santi....... cut
Chiaro, ironmark! Grazie ancora.
ironmark99
11-08-2016, 17:22
No. Se leggi bene parlo di una perdita di margine tale da far andare improvvisamente il SNRm a valori negativi. Quindi un salto verso il basso minimo di 6 dB. Per perdere 6 dB di SNRm devi perdere improvvisamente circa 20Mbit/s di ottenibile (DS).
Ecco che dunque entra in gioco la quantita ti diafonia verso il doppino che ti disturba, o in altre parole la qualità reciproca dei due doppini, come dice giustamente anche diaretto.
....
se e' per questo io avevo la chiostrina DENTRO il mio ufficio eppure solo telecom ci poteva mettere mano (e considera che il multicoppia all'interno era esclusivamente riservato a noi), fossi in te non darei particolare risalto a queste tue iniziative in presenza di determinate persone :fiufiu:
Marcospippoz
11-08-2016, 17:25
Ragazzi io ho richiesto la tim Smart fibra, ma per la 100 mega devo aggiungere un opzione aggiuntiva? Grazie
Ho già cambiato il cavo che parte da lì e mi arriva in casa una volta...
Il problema del bufferbloat non è certamente legato ad un po' di ossido....:Prrr:
oxidized
11-08-2016, 17:32
Il problema del bufferbloat non è certamente legato ad un po' di ossido....:Prrr:
Sicuramente no, infatti credo sia una cosa che non dipenda da me o dal mio impianto, perché fino a 1 mese fa, andava liscio, e l'impianto è uguale e identico ad adesso, il fatto dell'ossido è solo per guadagnare qualche db, devo chiamare e farmi risolvere, perché ho avuto lo stesso problema qualche mese fa, ma è sparito nel giro di 2/3 giorni, dopo aver chiamato...
Ragazzi io ho richiesto la tim Smart fibra, ma per la 100 mega devo aggiungere un opzione aggiuntiva? Grazie
no, SMART SUPERFIBRA e' inclusa
Marcospippoz
11-08-2016, 17:54
no, SMART SUPERFIBRA e' inclusa
Grazie,
avrei bisogno di un altro consiglio prima che mi arrivi il tecnico;
attualmente il mio impianto è così costituito:
il cavo dalla chiostrina fuori entra in casa e va direttamente in uno splitter, dallo stesso riparte un cavo che va a finire sulla prima presa, siccome lo splitter deve essere eliminato le due giunzioni di cavo devono essere unite, cioè il cavo che arriva da fuori unito con il cavo che arriva alla prima presa principale;
Cosa consigliate di fare, metterci un mammut, fare una saldatura tra i due cavi o cos'altro? O lascio fare al tecnico? Ma lo farà questo lavoro o si occupa solo della prima presa ? Grazie...
oxidized
11-08-2016, 19:04
Grazie,
il cavo dalla chiostrina fuori entra in casa e va direttamente in uno splitter, dallo stesso riparte un cavo che va a finire sulla prima presa, siccome lo splitter deve essere eliminato le due giunzioni di cavo devono essere unite, cioè il cavo che arriva da fuori unito con il cavo che arriva alla prima presa principale;
Cosa consigliate di fare, metterci un mammut, fare una saldatura tra i due cavi o cos'altro? O lascio fare al tecnico? Ma lo farà questo lavoro o si occupa solo della prima presa ? Grazie...
Io se non ricordo male, il mio l'avevo saldato, alla fine è sempre più affidabile di mammut e attorcigliamenti vari, ovviamente poi coperto con nastro, o meglio ancora con guaina termorestringente
Dark_Water
11-08-2016, 19:10
Ma ancora non si riesce a guardare video su youtube in piena decenza ?Ma che ca**** ?Tim ?!
Dark_Water
11-08-2016, 19:25
ancora persiste?
comunque forse ha qualche problema youtube di solito da me con tiscali corre sugli 80 mega con i 4k ora non supera i 50 mega
Mi andava massimo 700kB/s ,geez k
Dark_Lord
11-08-2016, 19:28
Grazie,
Salda, la giunzione saldata è affidabile e duratura nel tempo, il rame nudo tende a ossidarsi e a degradare il contatto, il lavoro credo che lo dovrai fare tu, dubito che il tecnico si metta a saldare a stagno i cavetti :O
Ma ancora non si riesce a guardare video su youtube in piena decenza ?Ma che ca**** ?Tim ?!
anche a me molto spesso accade! se chiami assistenza tecnica ti dicono che è colpa di youtube! che loro non centrano peccato che se uso il 3g vodafone con lo stesso video carica a razzo!!
tim perde punti ogni giorno che passa
Ragazzi ma su rigida Tim applica solo il profilo a 50/10 anche se la linea potrebbe andare di più ? Sapete se altri provider in Vula hanno questa limitazione?
totocrista
11-08-2016, 21:13
Ragazzi ma su rigida Tim applica solo il profilo a 50/10 anche se la linea potrebbe andare di più ? Sapete se altri provider in Vula hanno questa limitazione?
Ma chi l'ha detta sta cosa?
Non è vero che attivano solo la 50/10.
dOkTOR_dO
11-08-2016, 21:16
anche a me molto spesso accade! se chiami assistenza tecnica ti dicono che è colpa di youtube! che loro non centrano peccato che se uso il 3g vodafone con lo stesso video carica a razzo!!
tim perde punti ogni giorno che passa
traffic shaping, quando succede attivo la vpn e youtube vola...
La fortuna di avere tutta tratta aerea con doppino di sezione maggiore dello standard:
http://i65.tinypic.com/dzz9dv.jpg
Dark_Lord
11-08-2016, 22:45
La fortuna di avere tutta tratta aerea con doppino di sezione maggiore dello standard:
http://i1.kym-cdn.com/photos/images/original/000/421/167/b37.jpg
Salda, la giunzione saldata è affidabile e duratura nel tempo, il rame nudo tende a ossidarsi e a degradare il contatto, il lavoro credo che lo dovrai fare tu, dubito che il tecnico si metta a saldare a stagno i cavetti :O
Anche se la cosa più pulita sarebbe tirare un doppino dalla chiostrina fino alla prima presa (ma non è cosa da tutti), se non si vuol perdere tempo con saldature varie anche questi (http://www.alpitech.net/media/catalog/product/cache/1/image/560x560/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/7/0/70002.jpg) connettori vanno bene (soprattutto per esterno, però per sicurezza meglio mettere la giunzione in una cassettina di plastica)
Dark_Lord
11-08-2016, 23:16
Anche se la cosa più pulita sarebbe tirare un doppino dalla chiostrina fino alla prima presa (ma non è cosa da tutti), se non si vuol perdere tempo con saldature varie anche questi (http://www.alpitech.net/media/catalog/product/cache/1/image/560x560/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/7/0/70002.jpg) connettori vanno bene (soprattutto per esterno, però per sicurezza meglio mettere la giunzione in una cassettina di plastica)
su questo non ci piove, ma il tratto chiostrina-ingresso è di competenza telecom, metterci le mani in proprio non è semplice, e probabilmente neanche legale :asd:
a parte questo credo che all'atto pratico cambiare cavo sia inutile, una saldatura a stagno basta e avanza, eviterei morsetti, come detto il rame si ossida e la corrente e i volt del doppino sono troppo bassi per superare la resistenza di contatto che si sviluppa, il che si traduce in un lento degrado della linea
papillon56
11-08-2016, 23:17
errore
su questo non ci piove, ma il tratto chiostrina-ingresso è di competenza telecom, metterci le mani in proprio non è semplice, e probabilmente neanche legale :asd:
a parte questo credo che all'atto pratico cambiare cavo sia inutile, una saldatura a stagno basta e avanza, eviterei morsetti, come detto il rame si ossida e la corrente e i volt del doppino sono troppo bassi per superare la resistenza di contatto che si sviluppa, il che si traduce in un lento degrado della linea
Si, ma poi è anche un casino crimpare i fili nelle chiostrine (oltre a smontare la scocca della chiostrina stessa), io avevo in procinto, se si fossero fatti lavori in casa, di spostare almeno il doppino da un altro lato del muro, attaccandolo direttamente alla presa del modem (ora dal doppino parte un cavo di circa 2 metri che passa in canaline elettriche, uno schifo ma mi salva la vicinanza dal cabinet, anche se sto ancora a 30 Mega attualmente). Diciamo che le situazioni sono molto varie
Marcospippoz
12-08-2016, 00:01
Grazie mille a tutti, allora vado di saldatura..:cool:
Ma chi l'ha detta sta cosa?
Non è vero che attivano solo la 50/10.
Letto più volte anche in questo thread è in quello della rigida :) se non è così molto meglio.
Sapete a quanto ammontano i costi di disattivazione/recesso se anticipato ? Solo 99€ o ci sono ulteriori costi come ad esempio gli sconti usufruiti o altro ?
Dark_Lord
12-08-2016, 00:13
Si, ma poi è anche un casino crimpare i fili nelle chiostrine (oltre a smontare la scocca della chiostrina stessa), io avevo in procinto, se si fossero fatti lavori in casa, di spostare almeno il doppino da un altro lato del muro, attaccandolo direttamente alla presa del modem (ora dal doppino parte un cavo di circa 2 metri che passa in canaline elettriche, uno schifo ma mi salva la vicinanza dal cabinet, anche se sto ancora a 30 Mega attualmente). Diciamo che le situazioni sono molto varie
spe, per canaline elettriche intendi che il cavo telefonico passa nel corrugato insieme a cavi elettrici? è fuori norma e pericoloso, occhio...
comunque 2 metri di cavo cambiano poco, a casa mia, dalla prima presa in ingresso (che ho tolto e saldato i fili) partono 23 metri di ct1220 con un percorso abbastanza tortuoso, e l'attenuazione in più rispetto al collegamento diretto in ingresso è irrilevante (tipo 0.1/0.2 db)
spe, per canaline elettriche intendi che il cavo telefonico passa nel corrugato insieme a cavi elettrici? è fuori norma e pericoloso, occhio...
comunque 2 metri di cavo cambiano poco, a casa mia, dalla prima presa in ingresso (che ho tolto e saldato i fili) partono 23 metri di ct1220 con un percorso abbastanza tortuoso, e l'attenuazione in più rispetto al collegamento diretto in ingresso è irrilevante (tipo 0.1/0.2 db)
Pericoloso non più di tanto, le testate dei fili sono comunque ben inserite nei frutti ed è davvero difficile che possano incontrarsi, ma si, sono fuori norma e abbattono le prestazioni, ma dato che non è casa mia non mi converrebbe fare lavori di mia iniziativa per così poco (tanto i 30 ci sono tutti), poi con l'armadio a 15 metri di cavo al massimo ho SNR da vendere.
totocrista
12-08-2016, 06:45
Letto più volte anche in questo thread è in quello della rigida :) se non è così molto meglio.
Sapete a quanto ammontano i costi di disattivazione/recesso se anticipato ? Solo 99 o ci sono ulteriori costi come ad esempio gli sconti usufruiti o altro ?
Io questo thread l'ho letto è vero che è difficile arrivare a portante piena della 100, ma non viene attivato di base il profilo a 50.
Busone di Higgs
12-08-2016, 07:39
http://i65.tinypic.com/dzz9dv.jpg
quanto sei distante, in termini di lunghezza del cavo?
giovanni69
12-08-2016, 08:45
Domandina per i supertecnici:
esiste un qualche comando dell'ONU, dell'ARL, telegestione... o di che cosa caspita volete che sia in grado di resettare la password del modem fibra baffo inaspettatamente? :confused:
N.B: il firmware è già AGVTF_5.3.3, aggiornato un paio di settimane fa in remoto dall'operatore ed è rimasto tale.
PS. lo stesso evento ha causato uno spike dell'attenuazione in down da 10.7 a 34.5 dB e in up da 2.9 a 41 dB con conseguente riallineamento e taglio portante da 79/17 a circa 30/10. E' certo che nell'armadio nessuno stava lavorando in quel momento nè in chiostrina.
Non c'è stata alcuna mancanza di corrente.
Subito dopo l'ho cambiata e sono entrato nell'interfaccia utente senza problemi.
Il 1949 non ha saputo dare risposta circa il reset improvviso della password del baffo (tutte le altre impostazioni personalizzati tipo Wi-Fi disattivo ed impostazioni fonia sono rimaste invariate); ha confermato spike attenuazione ed ha aperto ticket e mandato subito tecnico Tim che messo le mani nell'ARL, non ha trovato nulla, non ha toccato chiostrina ma l'attenuazione (che comunque è durata a lungo ad alti livelli) nel frattempo era rientrata da sola a livelli normali.
UP
:confused:
DarkNiko
12-08-2016, 08:56
E magari di essere tra i pochi attivi nell'ONUCab e di non risentire, per ora, di disturbanti. ;)
DarkNiko
12-08-2016, 08:57
200 metri scarsi. ;)
ALESSIO78X
12-08-2016, 09:01
ma non viene attivato di base il profilo a 50.
comincio ad avere qualche dubbio, oltre alla mia esperienza in questi giorni un paio di persone a lavoro da me sono state attivate a 50, che stiano attuando una politica diversa!?
Circa 170 Metri, i primi 40 interrati, gli altri su palo.
E magari di essere tra i pochi attivi nell'ONUCab e di non risentire, per ora, di disturbanti. ;)
Ovvio, ONU nuovo, prima attivazione :D
ALESSIO78X
12-08-2016, 09:25
cantai anche io vittoria l'anno scorso con ottenibile 128 mega, ora siamo a 80 :D
cioè un degrado di 48 mb, capperi!:muro:
totocrista
12-08-2016, 09:33
comincio ad avere qualche dubbio, oltre alla mia esperienza in questi giorni un paio di persone a lavoro da me sono state attivate a 50, che stiano attuando una politica diversa!?
No è che sbagliano a lavorare gli ordinativi. Anche in rete elastica spesso c'è gente che viene attivata a 50 per errore.
ALESSIO78X
12-08-2016, 09:50
No è che sbagliano a lavorare gli ordinativi. Anche in rete elastica spesso c'è gente che viene attivata a 50 per errore.
non saprei che dirti guarda, mi hanno detto che ne avevo diritto gratis, che poteva essere attivata, che c'era stato un errore nell'attivazione del profilo a 50, inoltre due operatori hanno fatto la pratica per il passaggio a 100, ma ancora nulla!
qualcuno mi ha detto che i profili attivati via web non li attivano subito perché usufruiscono di uno sconto troppo forte, e quindi li attivano a 50, per i 100 poi dvi chiamare e possono anche farla pagare, anche se l'operatore mi ha detto che era gratuita nel mio caso, ovvio ognuno die una cosa diversa!
@REDLINESMOKER
scusa ma tu lavori in tim? ma chi li fa sti passaggi 50 / 100?
Busone di Higgs
12-08-2016, 11:01
cantai anche io vittoria l'anno scorso con ottenibile 128 mega, ora siamo a 80 :D
Sono qui che attendo il mio turno; so che ci sono state sicuramente nuove attivazioni [edit; piu' volte hanno visto lavorare all'armadio quando negli anni scorsi non si muoveva un filo d'erba quindi e' scontato che si tratta di attivazioni] ma a quanto pare nessuna nella mia direzione.
Dall'armadio i cavi si dividono in 4 direzioni diverse interrate e due linee aeree suddividendo cosi' in sei rami l'utenza, quindi la geografia del quartiere conta molto, dove il mio ramo ha solo 20 potenziali utenze; potrebbe durare un po'.
alexenergy
12-08-2016, 11:11
Nella mia zona ce ne sono tantissimi...
Il tecnico Telecom mi disse che quando ci sono tratte lunghe le "spezzavano" con quelle scatole, in modo che se alcuni doppini si rompevano potevano "spostarli" su altri... Con tanti di quei bussoli in una tratta potevano "salvare" qualche doppino in più e isolare quelli guasti...
Qualcuno sa dirmi che cos'è questa strana scatoletta? Vi entra solo un multicoppia (sembra primario) e non esce nulla ��
alexenergy
12-08-2016, 11:22
Ciao a tutti,
mi hanno attivato da qualche mese ma non riesco ad agganciare più di 27mb... effettivamente la distanza è tanta!
Abbiamo fatto più volte prove con il tecnico di cambiare doppino o altro ma senza risultati..
Qualcuno è in gradi di farmi avere l'HLOG della linea? Xkè il tecnico si è "spaventato" quando gli ho detti di vedere questo dato per poter vedere se ci sono derivazioni o quali altre schifezze...
Ciao e grazie in anticipo...
Ciao
Abito a Schio in provincia di Vixenza.
In centro ho la 100/20.
Come posso sapere se la porteranno a 200 o piu?
Poi andrà cambiato il modem? Ho il primo technicolor.
Grazie.
Andrea
totocrista
12-08-2016, 12:39
non saprei che dirti guarda, mi hanno detto che ne avevo diritto gratis, che poteva essere attivata, che c'era stato un errore nell'attivazione del profilo a 50, inoltre due operatori hanno fatto la pratica per il passaggio a 100, ma ancora nulla!
qualcuno mi ha detto che i profili attivati via web non li attivano subito perché usufruiscono di uno sconto troppo forte, e quindi li attivano a 50, per i 100 poi dvi chiamare e possono anche farla pagare, anche se l'operatore mi ha detto che era gratuita nel mio caso, ovvio ognuno die una cosa diversa!
@REDLINESMOKER
scusa ma tu lavori in tim? ma chi li fa sti passaggi 50 / 100?
Ti hanno detto una marea di cazzate.
totocrista
12-08-2016, 12:40
Ciao
Abito a Schio in provincia di Vixenza.
In centro ho la 100/20.
Come posso sapere se la porteranno a 200 o piu?
Poi andrà cambiato il modem? Ho il primo technicolor.
Grazie.
Andrea
Attualmente non si sa nulla del l'upgrade a 200 mega. Pensare al modem attualmente è inutile. Ciao
ALESSIO78X
12-08-2016, 12:47
Ti hanno detto una marea di cazzate.
LOL
totocrista
12-08-2016, 14:04
LOL
Soprattutto quella dello sconto troppo forte... Ancora rido.
Nella mia zona ce ne sono tantissimi...
Il tecnico Telecom mi disse che quando ci sono tratte lunghe le "spezzavano" con quelle scatole, in modo che se alcuni doppini si rompevano potevano "spostarli" su altri... Con tanti di quei bussoli in una tratta potevano "salvare" qualche doppino in più e isolare quelli guasti...
Capito grazie! Si anche qui ce ne sono tantissimi nascosti!
te l'hanno attivata subito o l'hai dovuta richiedere dopo l'attivazione della linea?
Cambia qualcosa?
Comunque a dire il vero devo ancora pare proprio la fttc ma mi interessava prima sapere anche questo
Ciao1990
12-08-2016, 15:19
Qualcuno mi può indirizzare su come restituire il modem di TIM, per evitare che mi venga addebitato ?
ALESSIO78X
12-08-2016, 15:45
Cambia qualcosa?
Comunque a dire il vero devo ancora pare proprio la fttc ma mi interessava prima sapere anche questo
io fossi in te farei tutto tramite chat, cosi ti salvi la conversazione, ti fai specificare che nell'offerta c'è anche superfibra e quindi che ti attivano subito a 100 mb, se vai di web secondo me ti attivano 50.
poi oh posso anche sbagliare, ma quello che sto vedendo è proprio questo.
Hanno iniziato i lavori per la fibra finalmente....
Peccato che stia a circa 600/700mt dal cabinet :(
Sto pensando di disattivare la linea storica e richiedere una nuova attivazione (nuovo numero) nell'appartamento sotto (tanto sopra non ci sono piu' cavi liberi :Prrr: :Prrr:, tutte le 10 coppie occupate).
In questo caso dovrebbero usare la chiostrina che viene da un'altra parte e risparmierei oltre 400mt.
Secondo voi, stenderebbero quei 10mt di cavo dalla chiotrina fino al confine di casa mia?
Devo farlo io? come funziona?
grazie :)
io fossi in te farei tutto tramite chat, cosi ti salvi la conversazione, ti fai specificare che nell'offerta c'è anche superfibra e quindi che ti attivano subito a 100 mb, se vai di web secondo me ti attivano 50.
Fammi capire...in sede di contenzioso vorresti presentare il salvataggio (fatto come poi ?) di una chat ???
E' carta straccia....
ALESSIO78X
12-08-2016, 15:51
Fammi capire...in sede di contenzioso vorresti presentare il salvataggio (fatto come poi ?) di una chat ???
E' carta straccia....
e allora buona fortuna!
Qualcuno sa dirmi che cos'è questa strana scatoletta? Vi entra solo un multicoppia (sembra primario) e non esce nulla ��
Sono contenitori per i rigeneratori delle linea a 2 Mbps, roba vecchia ma ancora utilizzata per collegamenti verso centrali dove non c'è la fibra o verso clienti con collegamenti simmetrici (ad esempio isdn pra).
Ti ha detto una ca22ata.
Sono contenitori per i rigeneratori delle linea a 2 Mbps, roba vecchia ma ancora utilizzata per collegamenti verso centrali dove non c'è la fibra o verso clienti con collegamenti simmetrici (ad esempio isdn pra).
Ti ha detto una ca22ata.
confermo
brendoo011
12-08-2016, 16:46
E' carta straccia....
Non direi.
Non direi.
Fai l'avvocato per caso ? Non mi pare....
giovanni69
12-08-2016, 17:07
Soprattutto quella dello sconto troppo forte... Ancora rido.
Di piùùù :rotfl:
oxidized
12-08-2016, 17:12
Fai l'avvocato per caso ? Non mi pare....
Ma come mai sei sempre così agitato mavelot? :D
Skelevra
12-08-2016, 17:12
Continua a saltarmi la linea completamente a random nonostante i valori ottimi e nessuno sa aiutarmi, che posso fare? :muro:
(quando si ri allinea ogni tanto prende solamente 50mb invece dei soliti 94)
oxidized
12-08-2016, 17:16
Continua a saltarmi la linea completamente a random nonostante i valori ottimi e nessuno sa aiutarmi, che posso fare? :muro:
(quando si ri allinea ogni tanto prende solamente 50mb invece dei soliti 94)
Sì vede che non sono sempre così ottimi, prova a tenerli d'occhio costantemente
ALESSIO78X
12-08-2016, 17:21
Passata a 100. Down 107 up 21.
SnR in down a 15 db, circa 6/7 in up... Ma non doveva andare a 6/7 db anche in down?
Cmq ottima linea mi sembra come valori.
Skelevra
12-08-2016, 17:22
Sì vede che non sono sempre così ottimi, prova a tenerli d'occhio costantemente
Li tengo d'occhio ed anche quando salta la spia della fibra i valori sono sempre:
SNR Upstream (dB): 11.8
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 7.3
Con l'snr in downstream che oscilla tra 6.1 e 6.9, che altri valori devo guardare? Ci sono delle pagine telecom aggiornate per sapere se ci sono problemi nella mia area?
oxidized
12-08-2016, 17:25
Li tengo d'occhio ed anche quando salta la spia della fibra i valori sono sempre:
SNR Upstream (dB): 11.8
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 7.3
Con l'snr in downstream che oscilla tra 6.1 e 6.9, che altri valori devo guardare? Ci sono delle pagine telecom aggiornate per sapere se ci sono problemi nella mia area?
Beh controlla che anche gli errori siano pochi, soprattutto i CRC, i FEC alla fine sono quasi irrilevanti a meno che non diventino troppi...
Passata a 100. Down 107 up 21.
SnR in down a 15 db, circa 6/7 in up... Ma non doveva andare a 6/7 db anche in down?
Cmq ottima linea mi sembra come valori.
Se agganci la portante massima del profilo, con un segnale più alto di 6db non c'è motivo per cui esso debba venir forzato a 6db
Infatti il tuo attainable in download sarà tipo intorno 120, linea eccellente...
Skelevra
12-08-2016, 17:27
Al momento di fec ho:
Up time: 429
Total FEC Errors: 10513
E di crc 9, ha appena ripreso la linea dopo 4-5 disconnessioni a nastro, a cosa sono dovuti gli errori FEC?
oxidized
12-08-2016, 17:32
Al momento di fec ho:
Up time: 429
Total FEC Errors: 10513
E di crc 9, ha appena ripreso la linea dopo 4-5 disconnessioni a nastro, a cosa sono dovuti gli errori FEC?
Eh direi che sono un po troppi sei up da 7 minuti circa e hai già 11000 fec e 9 crc, non è buono...troppi errori, sinceramente possono essere dovuti da diverse cose, forse in primis c'è la non ottimizzazione dell'impianto, o fili malmessi, a quanto hai l' INP ?
Skelevra
12-08-2016, 17:34
Eh direi che sono un po troppi sei up da 7 minuti circa e hai già 11000 fec e 9 crc, non è buono...troppi errori, sinceramente possono essere dovuti da diverse cose, forse in primis c'è la non ottimizzazione dell'impianto, o fili malmessi, a quanto hai l' INP ?
Ma fino ad una settimana fà non ho mai avuto una disconnessione... e l'impianto è sempre quello.
Saltata ancora comunque con la telegestione che lampeggia.
g.imp
5900
giovanni69
12-08-2016, 17:35
... errori FEC?
.. e CRC
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43604731&postcount=68724
oxidized
12-08-2016, 17:37
Ma fino ad una settimana fà non ho mai avuto una disconnessione... e l'impianto è sempre quello.
Saltata ancora comunque con la telegestione che lampeggia.
g.imp
5900
INP normale, boh, fino ad una settimana fa avevi sempre fibra?
Skelevra
12-08-2016, 17:38
Quando non ho le disconnessioni i crc sono a zero.
Mi sembra di capire da quel link che i fec non siano un problema, non sò che fare sinceramente, ha iniziato a fare così da poco ed ho la linea da aprile :muro:
ALESSIO78X
12-08-2016, 17:47
Beh controlla che anche gli errori siano pochi, soprattutto i CRC, i FEC alla fine sono quasi irrilevanti a meno che non diventino troppi...
Se agganci la portante massima del profilo, con un segnale più alto di 6db non c'è motivo per cui esso debba venir forzato a 6db
Infatti il tuo attainable in download sarà tipo intorno 120, linea eccellente...
Ho sbagliato, Snr in down 7,8 e in up sui 15.
Errori fec 14000
Crc 1
Ottenibile 112/40
Vabbè buono non mi lamento anzi.
Skelevra
12-08-2016, 18:08
Quando non ho le disconnessioni i crc sono a zero.
Mi sembra di capire da quel link che i fec non siano un problema, non sò che fare sinceramente, ha iniziato a fare così da poco ed ho la linea da aprile :muro:
Ora la linea è up da un pò e come dicevo i crc compaiono solamente dopo le disconnessioni:
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 35926
Velocità massima di ricezione (Kbps): 104025
SNR Upstream (dB): 12.7
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 2.6
Attenuazione Downstream (dB): 7.5
Potenza in trasmissione (dB): -19.2
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 101273
Up time: 1569
Total FEC Errors: 741
Total CRC Errors: 0
oxidized
12-08-2016, 18:28
Ho sbagliato, Snr in down 7,8 e in up sui 15.
Errori fec 14000
Crc 1
Ottenibile 112/40
Vabbè buono non mi lamento anzi.
Il numero di FEC in sé non dice niente, deve sempre essere rapportato ad un uptime
Ora la linea è up da un pò e come dicevo i crc compaiono solamente dopo le disconnessioni:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 35926
Velocità massima di ricezione (Kbps): 104025
SNR Upstream (dB): 12.7
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Downstream (dB): 7.5
Potenza in trasmissione (dB): -19.2
Velocità in ricezione (Kbps): 101273
Up time: 1569
Total FEC Errors: 741
Non so che dirti, sembra davvero strano, questa è la mia linea, come vedi ho un segnale molto peggio del tuo, ma molti meno FEC
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19856
Velocità massima di ricezione (Kbps): 77530
SNR Upstream (dB): 5.9
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.6
Attenuazione Downstream (dB): 12.1
Potenza in trasmissione (dB): -5.6
Potenza in ricezione (dB): 12.8
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 19714
Velocità in ricezione (Kbps): 76305
Up time: 10787
Total FEC Errors: 2264
Pippomone
12-08-2016, 19:05
Dopo più di un anno di posticipi, hanno finalmente attivato il mio armadio.
Ho chiamato per avere delucidazioni sui costi, prima di attivare "TIM smart fibra + casa" coi 100 M, e l'operatore se n'è uscito con "i telefoni analogici che hai in casa non li puoi più usare": vi risulta che sul router Sercomm non ci siano più le porte per i telefoni? Poi è venuto fuori che, dopo il router obbligatorio, ora sono inclusi nel pacchetto anche 2 cordless che si pagano a parte: cos'è sta novità?
MaxFabio93
12-08-2016, 19:16
Dopo più di un anno di posticipi, hanno finalmente attivato il mio armadio.
Ho chiamato per avere delucidazioni sui costi, prima di attivare "TIM smart fibra + casa" coi 100 M, e l'operatore se n'è uscito con "i telefoni analogici che hai in casa non li puoi più usare": vi risulta che sul router Sercomm non ci siano più le porte per i telefoni? Poi è venuto fuori che, dopo il router obbligatorio, ora sono inclusi nel pacchetto anche 2 cordless che si pagano a parte: cos'è sta novità?
Qualunque modem al di fuori di quello ufficiale dell'operatore, anche se fornito di presa tel (in Italia), non consente di usufruire dei telefoni. TIM e tutti gli altri non hanno fornito le credenziali per poter far utilizzare la fonia ai produttori hardware ;) Beato te che puoi attivare, da me manco l'hanno passata ancora! :fagiano:
Skelevra
12-08-2016, 19:18
Il numero di FEC in sé non dice niente, deve sempre essere rapportato ad un uptime
Non so che dirti, sembra davvero strano, questa è la mia linea, come vedi ho un segnale molto peggio del tuo, ma molti meno FEC
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19856
Velocità massima di ricezione (Kbps): 77530
SNR Upstream (dB): 5.9
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.6
Attenuazione Downstream (dB): 12.1
Potenza in trasmissione (dB): -5.6
Potenza in ricezione (dB): 12.8
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 19714
Velocità in ricezione (Kbps): 76305
Up time: 10787
Total FEC Errors: 2264
Mi è ri saltata di nuovo nonostante i valori fossero quelli scritti sopra, se non risponde qualche insider a breve mi tocca chiamare un tecnico che non farà nulla e mi abbasserà la portante perchè oramai sono un vecchio abbonato, daje così.
Pippomone
12-08-2016, 19:25
Qualunque modem al di fuori di quello ufficiale dell'operatore, anche se fornito di presa tel (in Italia), non consente di usufruire dei telefoni. TIM e tutti gli altri non hanno fornito le credenziali giuste per poter far utilizzare la fonia ai produttori hardware ;) Beato te che puoi attivare, da me manco l'hanno passata ancora! :fagiano:
Certo, ma si parlava del router Sercomm della TIM. Continuava a dire che con il VoIP non c'è più il filtro perché è tutto digitale e ci vogliono per forza i cordless che danno loro con l'offerta, ecc. Ho provato a spiegargli che in ufficio ho già la VDSL e ho collegato fax e telefono alle due uscite analogiche del router per i telefoni, ma ogni volta che pronunciavo la parola "analogico" mi interrompeva dicendo che il VoIP è solo digitale e chi ci ha montato il fax è un genio perché non è possibile che funzioni.
Skelevra
12-08-2016, 19:30
Mi è ri saltata di nuovo nonostante i valori fossero quelli scritti sopra, se non risponde qualche insider a breve mi tocca chiamare un tecnico che non farà nulla e mi abbasserà la portante perchè oramai sono un vecchio abbonato, daje così.
Ah adesso il modem non aggancia più di 50mb...
Ma può essere il router difettoso? Il profilo 17a è giusto?
Neanche riavviandolo riprende la portante piena...
Certo, ma si parlava del router Sercomm della TIM. Continuava a dire che con il VoIP non c'è più il filtro perché è tutto digitale e ci vogliono per forza i cordless che danno loro con l'offerta, ecc. Ho provato a spiegargli che in ufficio ho già la VDSL e ho collegato fax e telefono alle due uscite analogiche del router per i telefoni, ma ogni volta che pronunciavo la parola "analogico" mi interrompeva dicendo che il VoIP è solo digitale e chi ci ha montato il fax è un genio perché non è possibile che funzioni.
E tu non gli detto questa ??
https://www.youtube.com/watch?v=6bjQOwXMoPk
Skelevra
12-08-2016, 19:45
Il tizio sotto di me con la fibra continua non avere problemi quindi non so cosa pensare, un doppino nel muro si degrada improvvisamente e distrugge la linea in questo modo in 4 mesi? Oppure il router fallato. Oppure hanno fatto una nuova attivazione e hanno fatto qualche casino con i cavi..
Ho aperto un ticket che tanto gestiranno con lentezza biblica a partire dalla prossima settimana, intanto navigo a 50mb...
Ma le aziende non sono delle ONLUS, è per questo che pagano i congolesi per rispondere al telefono.
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10253
Velocità massima di ricezione (Kbps): 49419
SNR Upstream (dB): 6.0
SNR Downstream (dB): 6.2
Ridicoli, 6 ore fà prendevo 94/20.
Sono mesi che lurko questo thread (più o meno da quando hanno cominciato i lavori per la fibra nel mio paese), ma, visto che non se ne parla, scrivo per chiedere di questo fantomatico profilo 35b, visto che tra un mese circa mi attivano l'armadio e non vorrei andare di 100/20 quando 1 o 2 mesi dopo avrei potuto pagare uguale ma con velocità maggiori (ho gia avuto questa esperienza con internetfibra nell'appartamento a Bologna, mi chiedevano 100 euro per passare dalla 30/3 alla 100/20).
1) ad una distanza di 250-300 metri dal cabinet (approssimativa), considerando che i cavi sono vecchiotti, potrei comunque avere un vantaggio col 35b rispetto al 17a?
2) Su google ho provato a cercare qualcosa sul 35b di TIM ma ho trovato solo un articolo in cui si ipotizzava un "entro fine 2016" solo sulla base del fatto che fastweb aveva attivato a marzo il profilo 35b; nessun insider che può confermare o smentire?
UP
:confused:
e' successa la stessa dientica cosa a me con aggiornamento alla 5.3.3
Skelevra
12-08-2016, 20:50
Il tizio sotto di me con la fibra continua non avere problemi quindi non so cosa pensare, un doppino nel muro si degrada improvvisamente e distrugge la linea in questo modo in 4 mesi? Oppure il router fallato. Oppure hanno fatto una nuova attivazione e hanno fatto qualche casino con i cavi..
Ho aperto un ticket che tanto gestiranno con lentezza biblica a partire dalla prossima settimana, intanto navigo a 50mb...
Ma le aziende non sono delle ONLUS, è per questo che pagano i congolesi per rispondere al telefono.
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10253
Velocità massima di ricezione (Kbps): 49419
SNR Upstream (dB): 6.0
SNR Downstream (dB): 6.2
Ridicoli, 6 ore fà prendevo 94/20.
Dopo un paio di madonne, calci alla presa, e riavvi del modem (quattro non sono bastati) è tornata la 100mb con i soliti valori buoni:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 35579
Velocità massima di ricezione (Kbps): 106164
SNR Upstream (dB): 12.5
SNR Downstream (dB): 6.7
Attenuazione Downstream (dB): 7.4
Potenza in trasmissione (dB): -19.4
Total ES (Errored Secs): 70
Total SES (Severely Errored Secs): 64
Up time: 351
Total FEC Errors: 77
Ora però ho quegli errori in grassetto che prima non avevo, cosa sono?
E cosa cazzo può essere che fà così? A questo punto penso sia il router guasto perchè altrimenti non me la spiego una linea che passa da 50mb a 100mb senza altri motivi...
KiNg-Wolf
12-08-2016, 20:53
Dopo un paio di madonne, calci alla presa, e riavvi del modem (quattro non sono bastati) è tornata la 100mb con i soliti valori buoni:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 35579
Velocità massima di ricezione (Kbps): 106164
SNR Upstream (dB): 12.5
SNR Downstream (dB): 6.7
Attenuazione Downstream (dB): 7.4
Potenza in trasmissione (dB): -19.4
Total ES (Errored Secs): 70
Total SES (Severely Errored Secs): 64
Up time: 351
Total FEC Errors: 77
Ora però ho quegli errori in grassetto che prima non avevo, cosa sono?
E cosa cazzo può essere che fà così? A questo punto penso sia il router guasto perchè altrimenti non me la spiego una linea che passa da 50mb a 100mb senza altri motivi...
Dammi numero in pvt t controllo la linea tramite next
Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
thephenom80
12-08-2016, 21:11
Secondo Voi i dati riportati qui:
http://prnt.sc/c4zfti
sono riferiti a questo armadio?
http://prnt.sc/c4zejh
E se si, come posso riuscire a farlo capire alla Tim che si ostina a volermi attivare la nuova linea in Fibra assegnando l'ordinativo su di un altro armadio? Il problema sta nel civico del palazzo che è sistemato su una strada che effettivamente sarebbe preferibile attivare su quell'altro, ma in realtà il palazzo è collegato a questo che vedete in foto. Sono cinque mesi che mi fanno sclerare :( Ieri ancora una volta è successo, ed ormai con il tecnico che è venuto (non è la prima volta) siamo riusciti a farci solo due risate.... nemmeno lui ci credeva che fosse ancora uguale la situazione....
ALESSIO78X
12-08-2016, 21:21
A questo punto sembra un problema di modem, la mia linea ha piu o meno i tuoi valori e non si disconnette.
Non converrebbe avere una portante piu bassa e una linea piu stabile con meno errori?
Volevo chiedere in generale, il g.inp sale dai 5600 ai 6100 se sale la banda disponibile? Ad esempio 50 mb inp a 5600, 100mb inp 5900 e cosi via..?
Cacchiata?
Skelevra
12-08-2016, 21:27
Dammi numero in pvt t controllo la linea tramite next
Inviato dal mio Z1 utilizzando TapatalkMandato
A questo punto sembra un problema di modem, la mia linea ha piu o meno i tuoi valori e non si disconnette.
Non converrebbe avere una portante piu bassa e una linea piu stabile con meno errori?
Volevo chiedere in generale, il g.inp sale dai 5600 ai 6100 se sale la banda disponibile? Ad esempio 50 mb inp a 5600, 100mb inp 5900 e cosi via..?
Cacchiata?
Ma mi è sempre andata bene fino a stamattina, poi non si sà cosa sia successo :muro:
Cioe ho sempre avuto 94/93mb stabilissimi
ALESSIO78X
12-08-2016, 21:37
secondo me è un problema di coppia.
Intendi nel suo appartamento il doppino? Oppure lato cabinet può essere che hanno per sbaglio fatto danni?
@skelevra
Ma non é che qualcuno nel palazzo tuo ha messo mani alla centralina Telecom e ha fatto danni? Hanno attivato qualche nuova linea?
Skelevra
12-08-2016, 21:41
Intendi nel suo appartamento il doppino? Oppure lato cabinet può essere che hanno per sbaglio fatto danni?
@skelevra
Ma non é che qualcuno nel palazzo tuo ha messo mani alla centralina Telecom e ha fatto danni? Hanno attivato qualche nuova linea?
Non lo so, non so nemmeno dove sia se non ti riferisci all'armadio su strada, ma conoscendo il posto di pazzi dove mi trovo tutto è possibile
ALESSIO78X
12-08-2016, 21:51
Non lo so, non so nemmeno dove sia se non ti riferisci all'armadio su strada, ma conoscendo il posto di pazzi dove mi trovo tutto è possibile
Cos'è un condominio? Se non é un palazzo grande dovresti trovarlo facilmente, poche pagine piu indietro c'è la foto della centralina da esterni, senno verso le cantine. Magari a dare un occhiata volante se c'è qualche cosa di grossolano che non va, e poi anche dare un occhiata alla presa giusto per capire se c'è un danno ben visibile.
Se vedi qualcosa di strano non toccare nulla però... Dallo presente al tecnico.
Certo ad avere a disposizione un altro router modem vdsl facevi subito una prova.
Skelevra
12-08-2016, 21:57
L'armadio sò dove sono attestato ma la centralina condominiale non ho proprio idea come sia fatta, non dovrebbe essere sotto chiave almeno? O possono metterci le mani tutti?
Comunque adesso è già una mezz'ora che và perfetta a 100mb, mah, capace che viene il tecnico e la linea và così e non risolviamo nulla
ALESSIO78X
12-08-2016, 22:06
L'armadio sò dove sono attestato ma la centralina condominiale non ho proprio idea come sia fatta, non dovrebbe essere sotto chiave almeno? O possono metterci le mani tutti?
Comunque adesso è già una mezz'ora che và perfetta a 100mb, mah, capace che viene il tecnico e la linea và così e non risolviamo nulla
Chissà che con i calci alla presa o al modem tu abbia risolto qualcosa, magari qualche falso contatto del doppino sulla presa rj11, aspettiamo gli altri che ne pensano, io riproverei a muovere il router e la presa chissà che degrada di nuovo.
La centralina almeno quella esterna non é sotto chiave, chiunque può alzare la protezione e vedere come sono impegnati gli slot... Magari quella interna é sotto chiave.
Skelevra
12-08-2016, 22:11
Chissà che con i calci alla presa o al modem tu abbia risolto qualcosa, magari qualche falso contatto del doppino sulla presa rj11, aspettiamo gli altri che ne pensano, io riproverei a muovere il router e la presa chissà che degrada di nuovo.
La centralina almeno quella esterna non é sotto chiave, chiunque può alzare la protezione e vedere come sono impegnati gli slot... Magari quella interna é sotto chiave.
Dovrebbe essere una cosa così? Posso provare a cercarla ma non mi pare di aver mai visto una cosa simile
http://i59.tinypic.com/2djo50g.jpg
Secondo me sei su un cavo con isolamento in piombo
Nell'appartamento il doppino è normale, la classica treccia, poi ho solamente una presa manco a dire che ci sono derivazioni strane
diaretto
12-08-2016, 22:13
Basta usare questo termine "centralina" che non esiste.
Già sul thread vengono dette maree di inesattezze (vedi profilo 50Mb per gli utenti in rigida, cosa già da tempo smentita che però nel decadimento di questo thread è ritornata fuori come falso mito), poi gli utenti che leggono apprendono termini sbagliati e li diffondono.
Non esiste alcuna "centralina", il termine corretto è chiostrina!
Anche perchè centralina presuppone che sia presente un qualsiasi apparato elettronico, mentre in realtà una chiostrina è un semplice permutatore fisico di coppie (cioè banalmente dei contatti di banale metallo), come erano anche gli armadi quando c'era solo l'ADSL, cioè dei semplici ripartilinea, assolutamente senza alcunchè di elettronico o elettrico.
P.S: questo discorso vale anche per il termine armadio anch'esso spesso storpiato con mille nomi di fantasia.
ALESSIO78X
12-08-2016, 22:15
Dovrebbe essere una cosa così? Posso provare a cercarla ma non mi pare di aver mai visto una cosa simile
http://i59.tinypic.com/2djo50g.jpg
Nell'appartamento il doppino è normale, la classica treccia, poi ho solamente una presa manco a dire che ci sono derivazioni strane
No non é cosi quella da esterni, é cosi:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/123366d1408873745-passaggio-fastweb-stessi-problemi-di-infostrada-103285d1395223969-scegliere-un-modem-con-telecom-99144d1392374310-fastweb-ull-da-centrale-2-5-km.jpg
Busone di Higgs
12-08-2016, 22:17
c'e' una persona che abita vicino a me che oggi pomeriggio aveva, screenshot alla mano, 59674 errori crc e 311 SES e la linea non e' mai caduta.
A me va meglio, ho solo i crc apparsi quando son cadute le saette nei dintorni.
thephenom80
12-08-2016, 22:22
ti dirò, beato te che hai il problema che non vada.... io nemmeno riesco a fargli capire che vogliono montare sull'armadio sbagliato :D
Skelevra
12-08-2016, 23:10
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/123366d1408873745-passaggio-fastweb-stessi-problemi-di-infostrada-103285d1395223969-scegliere-un-modem-con-telecom-99144d1392374310-fastweb-ull-da-centrale-2-5-km.jpg
Mai visto niente di simile qui nel palazzo, ma se ci sono più scale ce ne è una per scala o una globale da qualche parte di regola?
fabio336
12-08-2016, 23:21
guarda che sono la stessa cosa...
ALESSIO78X
12-08-2016, 23:34
guarda che sono la stessa cosa...
Si certo però magari quello lo può vedere al volo visto che ha una forma particolare, quello é proprio da esterno.
Se non trova nulla a questo punto lo ha da un altra parte.
ALESSIO78X
12-08-2016, 23:36
Mai visto niente di simile qui nel palazzo, ma se ci sono più scale ce ne è una per scala o una globale da qualche parte di regola?
Ad esempio nel mio caso siamo 5 appartamenti e c'è quello della foto nel muro esterno davanti l'entrata a circa 2,5 mt di altezza.
Evidentemente tu lo hai chiuso.
fabio336
12-08-2016, 23:47
Si certo però magari quello lo può vedere al volo visto che ha una forma particolare, quello é proprio da esterno.
Se non trova nulla a questo punto lo ha da un altra parte.
ma non scherziamo
lo sportello si chiude...
mica rimane all'aria aperta :D
Ad esempio nel mio caso siamo 5 appartamenti e c'è quello della foto nel muro esterno davanti l'entrata a circa 2,5 mt di altezza.
Evidentemente tu lo hai chiuso.
questo perchè quando è stato fabbricato il palazzo non è stata fatta alcuna predisposizione
Skelevra
13-08-2016, 00:50
Non ho trovato nessuna chiostrina simile a quella delle foto, solamente degli sportelli di metallo chiusi a chiave, uno per scala e dal buco della serratura si vedono i doppini telefonici, quindi penso siano quelli.
Capace che per attivare qualcun'altro abbiano fatto il casino a me?
Ho l'impressione che mi abbiano disabilitato SRA. Ormai sono parecchi giorni che la portante non subisce rimodulazioni, e l'ultima volta che è successo è caduto anche il link. Evento più unico che raro finora :fagiano:
ironmark99
13-08-2016, 09:08
Ho l'impressione che mi abbiano disabilitato SRA. Ormai sono parecchi giorni che la portante non subisce rimodulazioni, e l'ultima volta che è successo è caduto anche il link. Evento più unico che raro finora :fagiano:
Scusa Psy, lo dici perché il tuo SNRm resta stabilmente sopra i 7.5 dB o sotto i 5.5 (o robe simili)? Giusto per curiosità...
giovanni69
13-08-2016, 09:09
E perchè avtebbero dovuto? In realtà disabilitare SRA è uno dei miei obiettivi per stabilizzare la mia linea problematica. Sopra o sotto i 6 db?
alefello
13-08-2016, 09:16
Secondo Voi i dati riportati qui:
http://prnt.sc/c4zfti
sono riferiti a questo armadio?
http://prnt.sc/c4zejh
E se si, come posso riuscire a farlo capire alla Tim che si ostina a volermi attivare la nuova linea in Fibra assegnando l'ordinativo su di un altro armadio? Il problema sta nel civico del palazzo che è sistemato su una strada che effettivamente sarebbe preferibile attivare su quell'altro, ma in realtà il palazzo è collegato a questo che vedete in foto. Sono cinque mesi che mi fanno sclerare :( Ieri ancora una volta è successo, ed ormai con il tecnico che è venuto (non è la prima volta) siamo riusciti a farci solo due risate.... nemmeno lui ci credeva che fosse ancora uguale la situazione....
Io sono dubbioso che Z14 sia collegata all'armadio 0114. Felice per te di essere smentito, comunque.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Scusa Psy, lo dici perché il tuo SNRm resta stabilmente sopra i 7.5 dB o sotto i 5.5 (o robe simili)? Giusto per curiosità...
SNRm è sempre intorno ai 6-6,5 dB. Non ho mai usato software di monitoraggio quindi non so se ci siano state escursioni tali da farlo entrare in azione. Però fino a poco tempo fa il valore di allineamento veniva rimodulato in tempo reale anche di poche centinaia di kb, bastava attendere qualche giorno. Cadute del link non ne avevo mai sperimentate.
E perchè avtebbero dovuto? In realtà disabilitare SRA è uno dei miei obiettivi per stabilizzare la mia linea problematica. Sopra o sotto i 6 db?
Per me invece sarebbe una iattura, per il discorso latenza. Sto aspettando proprio l'intervento di SRA perchè torni stabilmente sui 6 ms.
KiNg-Wolf
13-08-2016, 09:34
Io sono dubbioso che Z14 sia collegata all'armadio 0114. Felice per te di essere smentito, comunque.
Dammi il Nunero di qualcuno collegato a quel box e ti faccio un pdr
ironmark99
13-08-2016, 09:36
quelle sono le vecchie con gli isolamenti in piombo
queste sono le nuove con isolamento plastico
http://farm3.static.flickr.com/2076/2346428548_52582d7b11_o.jpg
molto meglio sare sulla seconda con un parallelo che sulla prima
Avevo già letto ieri di questi cavi con isolamento in piombo, in un tuo commento, ma pensavo scherzassi (dato che non ti risparmi col sarcasmo).
Ora mi viene il sospetto che tu parli sul serio...
Lo sai, sì, che il piombo è un metallo e conduce vero? :D
Io conosco cavi con guaina in piombo, ma come isolante magari hanno carta e aria, PVC, PET...
Che poi un cavo con qualsivoglia isolante possa essere peggio di un cavo con una derivazione... bah... opinione tua.
alefello
13-08-2016, 09:40
Ne approfitto per riproporre una questione che cercando in giro è piuttosto ambigua: i "pallini" che indicano le derivazioni, ne indicano il numero complessivo sulla tratta o è il numero progressivo della singola derivazione sulla tratta?
Grazie
KiNg-Wolf
13-08-2016, 09:43
Indicano il progressivo
ironmark99
13-08-2016, 09:59
SNRm è sempre intorno ai 6-6,5 dB. Non ho mai usato software di monitoraggio quindi non so se ci siano state escursioni tali da farlo entrare in azione. Però fino a poco tempo fa il valore di allineamento veniva rimodulato in tempo reale anche di poche centinaia di kb, bastava attendere qualche giorno. Cadute del link non ne avevo mai sperimentate.
Per me invece sarebbe una iattura, per il discorso latenza. Sto aspettando proprio l'intervento di SRA perchè torni stabilmente sui 6 ms.
Scusa, cosa intendi con "valore di allineamento"? L'ottenibile, ossia la "Velocità massima di trasmissione" (o ricezione)? Guarda che quello è un valore calcolato dal modem a partire dal margine e dal rate effettivo del tuo profilo, quindi quando il margine cambia anche di pochi decimi di dB anche l'ottenibile cambia, ma ciò non significa che si sia stato intervento dell'SRA. Un indizio univoco dell'intervento dell'SRA è quando la "Velocità in trasmissione" cambia di qualche Mbit/s perché lo scambio tra rate e SNR vale circa 2-3Mbit/s al dB.
alefello
13-08-2016, 10:00
Indicano il progressivo
Quindi in realtà non è dato sapere quante siano le derivazioni, guardando la singola chiostrina.
ironmark99
13-08-2016, 10:05
Quindi in realtà non è dato sapere quante siano le derivazioni, guardando la singola chiostrina.
No, non si può sapere dal numero di pallini.
Scusa, cosa intendi con "valore di allineamento"? L'ottenibile, ossia la "Velocità massima di trasmissione" (o ricezione)? Guarda che quello è un valore calcolato dal modem a partire dal margine e dal rate effettivo del tuo profilo, quindi quando il margine cambia anche di pochi decimi di dB anche l'ottenibile cambia, ma ciò non significa che si sia stato intervento dell'SRA. Un indizio univoco dell'intervento dell'SRA è quando la "Velocità in trasmissione" cambia di qualche Mbit/s perché lo scambio tra rate e SNR vale circa 2-3Mbit/s al dB.
Intendo la portante effettiva ovviamente.
maverikkk86
13-08-2016, 10:07
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33082
Velocità massima di ricezione (Kbps): 91777
SNR Upstream (dB): 11.7
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 5.2
Attenuazione Downstream (dB): 13.5
Potenza in trasmissione (dB): -2.8
Potenza in ricezione (dB): 13.5
Velocità in ricezione (Kbps): 90368
Up time: 168568
Total FEC Errors: 110428
questi sono i miei valori secondo voi come sono?
Un indizio univoco dell'intervento dell'SRA è quando la "Velocità in trasmissione" cambia di qualche Mbit/s perché lo scambio tra rate e SNR vale circa 2-3Mbit/s al dB.
Giuro che a me è variata anche di 100-200 kbit. E dopo quella variazione la latenza minima rimaneva stabilmente sui 6 ms.
EDIT
Naturalmente non posso dire con certezza se la rimodulazione sia avvenuta 2 o più volte senza che me ne sia reso conto, quello può essere possibile.
ironmark99
13-08-2016, 10:15
Intendo la portante effettiva ovviamente.
Quindi la "Velocità in trasmissione". Quella può stare stabile o cambiare di poche decine di kbit/s per settimane. Ciò non vuole dire che ti abbiano disabilitato l'SRA. Vuole solo dire che non sono cambiate le condizioni della linea...
ironmark99
13-08-2016, 10:17
Giuro che a me è variata anche di 100-200 kbit. E dopo quella variazione la latenza minima rimaneva stabilmente sui 6 ms.
EDIT
Naturalmente non posso dire con certezza se la rimodulazione sia avvenuta 2 o più volte senza che me ne sia reso conto, quello può essere possibile.
Si, poche decine di kbit/s possono cambiare anche senza intervento dell'SRA. Scusa, ma perché non installi un software di monitoraggio dei parametri, anche solo per curiosità? Ne conoscerei giusto uno... :rolleyes: :D
Quindi la "Velocità in trasmissione". Quella può stare stabile o cambiare di poche decine di kbit/s per settimane. Ciò non vuole dire che ti abbiano disabilitato l'SRA. Vuole solo dire che non sono cambiate le condizioni della linea...
Si ma se viene rimodulata previa disconnessione come può essere attivo SRA? Potrei avere anche il RA "classico". In ADSL la portante rimaneva fissa, a meno di una rinegoziazione con caduta del link.
giovanni69
13-08-2016, 10:22
Si ma se viene rimodulata previa disconnessione come può essere attivo SRA?.
Mamma mia.. non avrai anche tu il vicino che accende/spegne? Ma la tua linea nel complesso non credo sia disastrosa come la mia da subire tali oscillazioni.
Mamma mia.. non avrai anche tu il vicino che accende/spegne? Ma la tua linea nel complesso non credo sia disastrosa come la mia da subire tali oscillazioni.
In realtà non sono nemmeno certo che sia stata una caduta del link, l'ho notato solo dal valore di allineamento variato e l'uptime del router ripartito.
Teoricamente può essere dipeso anche da un blackout o qualche altro evento che ha fatto riavviare il router, vedremo come si evolve la situazione nei prossimi giorni.
ironmark99
13-08-2016, 10:40
Si ma se viene rimodulata previa disconnessione come può essere attivo SRA? Potrei avere anche il RA "classico". In ADSL la portante rimaneva fissa, a meno di una rinegoziazione con caduta del link.
Non ho capito il tuo ragionamento.
Che tu abbia o non abbia l'SRA attivo, dopo una disconnessione viene rinegoziato tutto, questo è evidente.
Se l'SRA NON è attivo dovresti vedere il SNRm libero di salire oltre i 7 dB e scendere sotto 5 dB liberamente, senza grossi cambiamenti della velocità di trasmissione (a parte poche decine di kbit/s).
Se l'SRA è attivo quando il SNRm supera o scende sotto una certa soglia (sul mio Technicolor le soglie sono 7dB e 5 dB, ma non so se sono uguali per tutti) l'SRA interviene e riporta il margine al suo valore nominale e la "Velocità di trasmissione" viene rimodulata "barattando" 2-3Mbit/s ogni dB di SNRm. Quindi dato che se l'SNR non è cambiato di almeno 1dB l'SRA non interviene, mi aspetto che la rimodulazione della "Velocità di trasmissione" sia almeno di 2-3Mbit/s.
Ovviamente l'SNRm cambia se cambiano le condizioni di rumore, altrimenti ovvio che non cambi nulla, e tutto resti invariato.
Se per qualche motivo, con o senza SRA, l'SNRm scende bruscamente sotto gli 0 dB il modem spesso finisce per riallinearsi poiché spesso in queste condizioni i CRC schizzano alle stelle, dato che la connessione diventa instabile prima che SRA riesca ad intervenire.
Ripeto (e giuro che non ci guadagno nulla) perché non ti installi un programma di monitoraggio delle prestazioni, che così ti togli un mare di dubbi? Se hai il Tecnicolor e usi Windows puoi usare Modem reader, o, in ogni caso, puoi comunque usare qualsiasi altra cosa ti venga per le mani e ti piaccia.
Skelevra
13-08-2016, 10:47
Il ticket mi è stato chiuso in 12 ore dicendo che la linea è funzionante, ed effettivamente ora lo è ma boh.
Un utente mi ha fatto un hlog e risultano valori buoni, anche lui pensa possa essere il router, come si fa a farmelo sostituire se dicono che la linea è funzionante?
Non ho capito il tuo ragionamento.
Che tu abbia o non abbia l'SRA attivo, dopo una disconnessione viene rinegoziato tutto, questo è evidente.
Se l'SRA NON è attivo dovresti vedere il SNRm libero di salire oltre i 7 dB e scendere sotto 5 dB liberamente, senza grossi cambiamenti della velocità di trasmissione (a parte poche decine di kbit/s).
Se l'SRA è attivo quando il SNRm supera o scende sotto una certa soglia (sul mio Technicolor le soglie sono 7dB e 5 dB, ma non so se sono uguali per tutti) l'SRA interviene e riporta il margine al suo valore nominale e la "Velocità di trasmissione" viene rimodulata "barattando" 2-3Mbit/s ogni dB di SNRm. Quindi dato che se l'SNR non è cambiato di almeno 1dB l'SRA non interviene, mi aspetto che la rimodulazione della "Velocità di trasmissione" sia almeno di 2-3Mbit/s.
Ovviamente l'SNRm cambia se cambiano le condizioni di rumore, altrimenti ovvio che non cambi nulla, e tutto resti invariato.
Se per qualche motivo, con o senza SRA, l'SNRm scende bruscamente sotto gli 0 dB il modem spesso finisce per riallinearsi poiché spesso in queste condizioni i CRC schizzano alle stelle, dato che la connessione diventa instabile prima che SRA riesca ad intervenire.
Ripeto (e giuro che non ci guadagno nulla) perché non ti installi un programma di monitoraggio delle prestazioni, che così ti togli un mare di dubbi? Se hai il Tecnicolor e usi WIndows puoi usare Modem reader, o qualsiasi altra cosa ti venga per le mani e ti piaccia.
Ripeto, se SRA fosse attivo in teoria la rinegoziazione dovrebbe avvenire al volo, senza caduta del link. SRA = Seamless Rate Adaptation, ossia adattamento della velocità senza interruzione.
SRA è una tecnologia che esiste fin dai tempi di ADSL2/2+, anche se di rado applicata (almeno in ADSL). Non stiamo parlando di niente di nuovo...
Unico dubbio appunto è che si sia trattata di una reale caduta del link dipesa dalle variate condizioni della linea, oppure di un riavvio del router per qualche altra ragione (più probabile quest'ultima mi sa).
Comunque se rilevo un altro evento anomalo installo modem reader, così mi tolgo qualche dubbio in più.
ironmark99
13-08-2016, 11:22
Ripeto, se SRA fosse attivo in teoria la rinegoziazione dovrebbe avvenire al volo, senza caduta del link. SRA = Seamless Rate Adaptation, ossia adattamento della velocità senza interruzione
So cos'è l'SRA :D Ripeto...
L'SRA ha un tempo di intervento non istantaneo. Seamless vuole soltanto dire che non è necessario il riallineamento completo del modem, poiché l'aggiunta o l'eliminazione di bit dalle portanti avviene in tempo reale, durante il normale funzionamento della connessione, non che l'adattamento sia fulmineo. Questo adattamento comporta una comunicazione tra ONU e modem che avviene in modo piuttosto lento per non interferire con altre attività.
SRA è una tecnologia che esiste fin dai tempi di ADSL2/2+, anche se di rado applicata (almeno in ADSL). Non stiamo parlando di niente di nuovo...
Aehm... suvvia, dai, non mi sottovalutare... :D :D
L'SRA ha un tempo di intervento non istantaneo. Seamless vuole soltanto dire che non è necessario il riallineamento completo del modem, poiché l'aggiunta o l'eliminazione di bit dalle portanti avviene in tempo reale, durante il normale funzionamento della connessione, non che l'adattamento sia fulmineo. Questo adattamento comporta una comunicazione tra ONU e modem che avviene in modo piuttosto lento per non interferire con altre attività.
Ok ma come spieghi allora che prima la rimodulazione del bitrate avvenisse senza alcuna disconnessione? E soprattutto la latenza minima si stabilizzasse a 6 ms, senza che intervenissero più i famigerati +4 ms quasi costanti (come sperimentato anche dall'utente MiloZ).
Che la disconnessione sia dipesa da SNRm che ha subito un calo repentino ci può stare, per carità, però mi sembra strano che le condizioni della linea siano peggiorate in modo così drastico (i valori oltretutto sono più o meno gli stessi).
ironmark99
13-08-2016, 11:50
Ok ma come spieghi allora che prima la rimodulazione del bitrate avvenisse senza alcuna disconnessione? E soprattutto la latenza minima si stabilizzasse a 6 ms, senza che intervenissero più i famigerati +4 ms quasi costanti (come sperimentato anche dall'utente MiloZ).
Che la disconnessione sia dipesa da SNRm che ha subito un calo repentino ci può stare, per carità, però mi sembra strano che le condizioni della linea siano peggiorate in modo così drastico (i valori oltretutto sono più o meno gli stessi).
Sui +4ms della latenza non so che dire, se non che è un comportamento anomalo. Sul fatto che "prima" la rimodulazione avvenisse senza alcuna sconnessione dico che è NORMALE con l'SRA. Ma tu mi stai dicendo che ora il bitrate ti viene SEMPRE rimodulato tramite disconnessione? A fronte di quali cambiamenti di SNRm? Perché anche senza SRA se il margine non scende sotto un minimo la connessione non cade. Non è che sei anche tu nelle condizioni di giovanni69, davvero?
Mi viene qualche sospetto che sia così...
Sui +4ms della latenza non so che dire, se non che è un comportamento anomalo. Sul fatto che "prima" la rimodulazione avvenisse senza alcuna sconnessione dico che è NORMALE con l'SRA. Ma tu mi stai dicendo che ora il bitrate ti viene SEMPRE rimodulato tramite disconnessione? A fronte di quali cambiamenti di SNRm? Perché anche senza SRA se il margine non scende sotto un minimo la connessione non cade. Non è che sei anche tu nelle condizioni di giovanni69, davvero?
Mi viene qualche sospetto che sia così...
Non ho mai messo in dubbio che fosse un comportamento normale con SRA attivo. Difatti quando avevo 108 Mb pieni di portante fissi e SNRm sui 10 dB la rinegoziazione non avveniva proprio...
SRA ha iniziato ad intervenire subito dopo la comparsa del primo disturbante (SNRm precipitato al valore del target e circa 3 Mb in meno di portante effettiva).
Ogni volta che il bitrate veniva rimodulato - anche di una manciata di kbit - la latenza tornava normale. In un certo senso anche quello era un modo per realizzare che SRA aveva fatto il suo lavoro.
Comunque non sono sicuro al 100% che quella sia stata una caduta del link, adesso vedo di monitorare i valori con più attenzione. Quello che mi preme è che l'amato SRA faccia di nuovo visita :asd: , mi dà un po' fastidio questa latenza imprevedibile...
Per essere precisi, non si parla di "cavi schermati in piombo", bensì di armatura in piombo.
Lo scopo principale del piompo non è schermare, cosa per la quale ci sono dei dei fogli di stagnola, ma di proteggere il cavo da urti e agenti esterni mantenendo una certa flessibilità necessaria per la posa. Inoltre il piombo essendo facilmente saldabile offriva la possibilità di realizzare facilmente le muffole completamente in piombo saldato.
Ecco perchè si chiamavano cavi "armati in piombo".
fabio336
13-08-2016, 13:01
ma fino a che anno sono stati usati? Io qui ne ho trovati in condomini fine 60 inizio 70
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42765461&postcount=38024
ma fino a che anno sono stati usati? Io qui ne ho trovati in condomini fine 60 inizio 70
Un amico tecnico mi ha detto che quando fecero il corso per la vdsl gli fecero vedere le tabelle con tutti i tipi di cavo e quelli sono i peggiori in assoluto per questa tecnologia.
Dai racconti di mio padre credo si siano usati per tutti gli anni 70 sicuramente.
Inoltre almeno per l'inizio degli anni 80 continuavano ad essere utilizzati per le riparazioni degli stessi cavi in piombo, in quanto i giunti tra cavi diversi erano troppo problematici, cosa che comunque si è cominciato a fare successivamente ma con molti problemi. I giunti piombo-pvc facevano letteramente acqua da tutte le parti.....
fabio336
13-08-2016, 13:06
nel post però sembra parlare di altri tipi di cavi anche perché a giudicare dall'educatissimo post che ha scritto nella pagina precedente sembra ignori la presenza del piombo nei vecchi cavi telefonici.
dici che esistono anche doppini isolati in plastica e armatura in piombo? :)
Ok ma poi una volta che me la hanno attivata la ho gratis per sempre oppure dopo un tot di tempo diventa a pagamento?
dici che esistono anche doppini isolati in plastica e armatura in piombo? :)
non so, forse mavelot sa queste cose.
devo chiedere a mio padre...sinceramente non lo so....io personalmente ho sempre visto cavi in aria-carta armati in piombo...
ironmark99
13-08-2016, 15:11
nel post però sembra parlare di altri tipi di cavi anche perché a giudicare dall'educatissimo post che ha scritto nella pagina precedente sembra ignori la presenza del piombo nei vecchi cavi telefonici.
Mi sembra di parlare una lingua diversa a volte...
A parte che sono generalmente educato nei miei post, e sempre disposto a scusarmi se senza volerlo offendo qualcuno...
Nel mio post, con tanto di faccina sorridente, semplicemente facevo rimarcare che non esiste l'isolamento in piombo, essendo il piombo un metallo conduttivo, ma esistono cavi con guaina in piombo. Ciò dovrebbe bastare a dimostrare la mia conoscenza dell'uso del piombo nei cavi. Effettivamente in modo più proprio sono indicati come cavi "armati" in piombo, come giustamente fa notare mavelot. La parola "schermatura" non è mia, comunque.
L'effettivo isolante tra i conduttori può essere appunto o carta-aria o PVC o PET. I vecchi cavi in carta-aria sono tra i peggiori come caratteristiche trasmissive (per la loro attenuazione) a causa dell'isolante (carta e aria appunto) non per la loro armatura, sia essa in piombo, in acciaio o in PVC. E sì, esistono anche cavi con armatura in piombo e isolamento in plastica, perché l'armatura è una opzione che può sempre essere richiesta al costruttore, con lo scopo di una maggiore protezione del cavo agli idrocarburi. Che poi questo tipo di armatura sia oramai poco utilizzata è vero, e che questi cavi siano spesso in carta-aria pure, ma non è necessariamente così. Dire quindi che i cavi isolati in piombo sono tra i peggiori esistenti è scorretto... Che poi possano essere addirittura peggiori di una derivazione in parallelo è completamente errato.
Secondo me allegare al tuo post un documento che parla di come si costruisce un armatura in piombo può solo significare che non hai letto con attenzione il mio, e hai dato per scontato che non sapessi di cosa stavo parlando. Cosa che insinui anche in quest'ultimo messaggio.
Ora, dato che questi cavi li ho personalmente maneggiati, spellati, connessi e testati sia dal punto di vista della loro attenuazione alle frequenze VDSL che della loro diafonia, direi che ti sei sbagliato.
Direi, ma questa è una opinione personale, che irritarti per il mio post è un po' esagerato, comunque ti chiedo scusa.
In ogni caso mi riservo di correggere anche in futuro qualsiasi affermazione che io sappia essere errata. Spero che ciò non sminuisca in alcun modo la tua opinione di te stesso.
P.S. Ah, sappi che le tabelle che fecero vedere al tuo amico, ho in buona parte contribuito a scriverle.
otherken99
13-08-2016, 16:05
Sarebbero molto interessanti se tu le potessi postare.
Stai irritando me figurati il diretto interessato...
Scendi dal piedistallo e finisci di fare la prima donna, non sai neanche con chi stai parlando e fai pure il galletto da 4 soldi...
ignaziogss
13-08-2016, 17:03
Una curiosita'. Questo qui sotto e' il cavo che dal distributore stradale arriva alla mia presa, messo circa quindici anni fa da Telecom quando mi portarono il nuovo cavo per la ADSL, avendo io la ISDN. La guaina e' larga 5mm, ci sono dentro i due cavi rosso/bianco e due fili di stoffa sottilissimi. E' un cavo che attenua molto/poco/medio se in ottime condizioni? Avevo visto che ironmark99 aveva messo una tabella con le attenuazioni tipiche per i vari tipi di cavo, questo a quale tipo appartiene e quanto attenua mediamente? :)
https://www.dropbox.com/s/zxgca1sx39gizhi/2016-08-13%2017.49.35%20Cavo%20TIM.jpg?dl=0
EDIT: ops, a leggere i messaggi appena sopra il mio spero proprio di non aver scelto proprio il momento sbagliato per fare questa domanda :(
papillon56
13-08-2016, 17:14
Sarebbero molto interessanti se tu le potessi postare.
Sono già state postate molte volte qui nel 3d... basta cercare:D
Una curiosita'. Questo qui sotto e' il cavo che dal distributore stradale arriva alla mia presa, messo circa quindici anni fa da Telecom quando mi portarono il nuovo cavo per la ADSL, avendo io la ISDN. La guaina e' larga 5mm, ci sono dentro i due cavi rosso/bianco e due fili di stoffa sottilissimi. E' un cavo che attenua molto/poco/medio se in ottime condizioni? Avevo visto che ironmark99 aveva messo una tabella con le attenuazioni tipiche per i vari tipi di cavo, questo a quale tipo appartiene e quanto attenua mediamente? :)
https://www.dropbox.com/s/zxgca1sx39gizhi/2016-08-13%2017.49.35%20Cavo%20TIM.jpg?dl=0
EDIT: ops, a leggere i messaggi appena sopra il mio spero proprio di non aver scelto proprio il momento sbagliato per fare questa domanda :(
Questo è un cavo in polietilene... mi risultano essere i migliori
ironmark99
13-08-2016, 18:04
Sembra un TE 1x2x0.6. Dico sembra perché dalla foto è difficile farsi una idea precisa delle dimensioni del conduttore. L'isolante dovrebbe essere in polietilene e la guaina in PVC. Un altro parametro difficile da valutare in foto è il passo di cordatura.
In ogni caso se il diametro del singolo filo di rame è di circa 0.6mm dovrebbe avere caratteristiche simili alla comune trecciola, quindi buone dal punto di vista della attenuazione. Siamo intorno ai 2.2 dB ogni 100m (sempre intesa come attenuazione DS per come la misura il Technicolor).
Se invece il diametro del filo di rame è circa 1mm le cose vanno persino meglio. Probabilmente è un cavo autoportante, e la attenuazione scende ancora un po', all'incirca a 1.9 dB ogni 100m.
Naaa... banali scaramucce.
[O.T]
Nella mia vita professionale mi è capitato spesso di aver da valutare i prototipi di apparati di diversi costruttori (americani, tedeschi, ultimamente soprattutto cinesi). Essendo prototipi accadeva spesso che questi apparati non rispettassero le specifiche, o addirittura le loro stesse promesse. Messi davanti all'evidenza delle misure, capitava di continuo che la prima cosa che i tecnici facevano era di mettere in dubbio i miei strumenti, o i miei banchi di misura, o la mia interpretazione delle norme. Dunque ho una certa pellaccia... :D :D :D
[Fine O.T]
Skelevra
13-08-2016, 18:11
A che servono quei due fili di carta/stoffa?
ironmark99
13-08-2016, 18:20
A che servono quei due fili di carta/stoffa?
Dal capitolato tecnico del TE1x2x0.6...
http://www.fmar.it/images/interventi/TE1x2x0.6.png
Stai irritando me figurati il diretto interessato...
Scendi dal piedistallo e finisci di fare la prima donna, non sai neanche con chi stai parlando e fai pure il galletto da 4 soldi...
Sospeso 10gg per flame ed insulti
>bYeZ<
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema. Sono in ADSL ULL Tiscali e ho provato a fare la migrazione in FTTC sempre tiscali..risultavo coperto per il DB tiscali e non per quello Telecom anche se su kqi risultavo attivabile, anche su lido mettendo l'indirizzo..come mi staccano l'ADSL e provo a collegare l'altro modem non aggancio la portante..chiamo il 130 e fanno venire un tecnico tim a casa che mi dice che sono su rigida e non posso attivare, la mia chiostrina non posso vedere a quale armadio appartiene però quella dei vicini nella mia stessa parte di via è B661 quindi penso rigida. La cosa strana è che sul sito vodafone mette fibra Fttc centrale chiusa, e al momento anche sul sito tiscali dice che non risulto coperto. La centrale è 70114, attiva da settembre 2015 e secondo kqi sono su armadio 05 attestato a quella centrale..Ora sono ancora senza linea perché il tecnico si è "scordato" nella chiusura del ticket di scrivere che non ero attivabile o simili. qualcuno sa dirmi qualcosa?
E il bug di LIDO continua... mi da copertura dove so per certo al 100% non c'è copertura in fibra. Ma è parecchio che va avanti 'sta storia, o sbaglio?
Robecate
13-08-2016, 21:23
Tutto giusto ma ho una curiosità: a parte l'SRA che cambia il valore della portante (di solito senza necessità di riallineamento) c'è anche il meccanismo del bitswapping che cambia solo l'allocazione dei bit tra i vari toni ma non la portante e questo meccanismo è invece velocissimo. Per vedere l'allocazione nei vari toni purtroppo però bisognerebbe che il nostro modem consentisse un accesso alla shell, via telnet o ssh, qualcuno sa come fare o è tutto maledettamente bloccato? Nei vecchi modem speedtouch si poteva fare...
ignaziogss
13-08-2016, 22:15
In ogni caso se il diametro del singolo filo di rame è di circa 0.6mm dovrebbe avere caratteristiche simili alla comune trecciola, quindi buone dal punto di vista della attenuazione. Siamo intorno ai 2.2 dB ogni 100m (sempre intesa come attenuazione DS per come la misura il Technicolor).
Si, ho provato a misurarlo con una lente potente sulla carta millimetrata, ovviamente la misurazione e' molto spannometrica ma il rame dovrebbe avere un calibro di circa 0.6mm.
Naaa... banali scaramucce.
[O.T]
Nella mia vita professionale mi è capitato spesso di aver da valutare i prototipi di apparati di diversi costruttori (americani, tedeschi, ultimamente soprattutto cinesi). Essendo prototipi accadeva spesso che questi apparati non rispettassero le specifiche, o addirittura le loro stesse promesse. Messi davanti all'evidenza delle misure, capitava di continuo che la prima cosa che i tecnici facevano era di mettere in dubbio i miei strumenti, o i miei banchi di misura, o la mia interpretazione delle norme. Dunque ho una certa pellaccia... :D :D :D
[Fine O.T]
Beh, che dire, sei sempre una fonte inesauribile di notizie interessanti e sei sempre disponibile, e' sempre un piacere leggerti :)
Ho unito Tim con Fastweb e vanno d'accordo:D , 2 linee in bonding.
http://www.speedtest.net/my-result/5550923137
http://www.speedtest.net/result/5551264862.png (http://www.speedtest.net/my-result/5551264862)
feydan_83
14-08-2016, 06:15
Ciao a tutti sono nuovo del forum ;
Per esigenze personali di cloud avrei bisogno di sottoscrivere con tim (attualmente ho un contratto da 29,90 adsl fino a 20 mbps ma ne prendo 8 massimo stando a più di 2 km dalla centrale di riferimento) smart fibra, dice che il mio indirizzo da 2 mesi è coperto ma non specifica il profilo se 50 100 o 300 mbps. come faccio a saperlo?
2 se attivo via internet devo aspettare il modem? e deve venire pure un tecnico? spero abbiate conto della mia richiesta dato che mi servono sapere queste informazioni vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona domenica e ferragosto.
ironmark99
14-08-2016, 07:57
Tutto giusto ma ho una curiosità: a parte l'SRA che cambia il valore della portante (di solito senza necessità di riallineamento) c'è anche il meccanismo del bitswapping che cambia solo l'allocazione dei bit tra i vari toni ma non la portante e questo meccanismo è invece velocissimo. Per vedere l'allocazione nei vari toni purtroppo però bisognerebbe che il nostro modem consentisse un accesso alla shell, via telnet o ssh, qualcuno sa come fare o è tutto maledettamente bloccato? Nei vecchi modem speedtouch si poteva fare...
Ah, magari fosse possibile accedere alla shell... Si potrebbero conoscere le bitloading, gli SNR per ciascuna portante, e l'HLOG delle nostre linee.
Purtroppo per quanto ne so l'accesso è blindatissimo e addirittura temo che il firmware necessario sia stato rimosso. E dire che, anche se in sola lettura, mi sarebbe davvero molto piaciuto avere accesso a questo tipo di dati...
Ciao con cosa li hai uniti io da speedtest.net mi trovo il down che va a 160 ma l'upload usa solo una connessione e va a 20 io uso un net balancer della tplink
Io ho usato un TPlink tl-470+ per unire 2 adsl FW e infostrada.
Un giocattolino che per il costo che ha non e' proprio male :)
Non saranno 150mbit ma qui siamo poveri :asd:
http://www.speedtest.net/result/5399443532.png
Busone di Higgs
14-08-2016, 08:58
c'e' una persona che abita vicino a me che oggi pomeriggio aveva, screenshot alla mano, 59674 errori crc e 311 SES e la linea non e' mai caduta.
1705 s.e.s in 23 ore, ma almeno si e' scoperto il problema;
da quel che riferiscono, deve intervenire il costruttore del dslam e installare i profili nella scheda cpu, quindi significherebbe che normalmente i profili sono gia' installati nel dslam stesso e vengono selezionati da remoto.
Il dslam e' operativo da un mese e ci sono altri 3 o 4 utenti, possibile non si siano accorti di nulla?
giovanni69
14-08-2016, 09:29
Guarda che non tutti gli utenti sono lì che aprono l'interfaccia per guardarsi se la linea è perfetta in termini di latenza, crc, ses...: ci sono molti che hanno fatto la fibra perchè è cool, perchè così il figlioletto non rompe le scatole per scaricare da stream, per complesso di inferiorità nei confronti del vicino che l'ha citata mentre innaffia i fiori... ;)
Guarda che non tutti gli utenti sono lì che aprono l'interfaccia per guardarsi se la linea è perfetta in termini di latenza, crc, ses...: ci sono molti che hanno fatto la fibra perchè è cool, perchè così il figlioletto non rompe le scatole per scaricare da strean, per complesso di inferiorità nei confronti del vicino che l'ha citata mentre innaffia i fiori... ;)
Io per un paio d'anni almeno (non so se da quando avevamo la linea ADSL) con Infostrada avevo almeno una caduta di portante al giorno, ma erano i tempi in cui mi fregava ben poco di un buco di 2 minuti di connessione :D
giovanni69
14-08-2016, 09:57
...esatto... tutto è relativo; per questo poi magari quando i tecnici che hanno a che fare con noi ci definiscono pignoli nei ticket quando ti lamenti che ci sono cose che non vanno :p
bilbobaghins
14-08-2016, 10:05
ogni quanto ripropongono l'offerta da 19euro per il primo anno?
ironmark99
14-08-2016, 10:13
1705 s.e.s in 23 ore, ma almeno si e' scoperto il problema;
da quel che riferiscono, deve intervenire il costruttore del dslam e installare i profili nella scheda cpu, quindi significherebbe che normalmente i profili sono gia' installati nel dslam stesso e vengono selezionati da remoto.
Il dslam e' operativo da un mese e ci sono altri 3 o 4 utenti, possibile non si siano accorti di nulla?
Boh, a quanto io ricordi mi sembra che i profili possano essere caricati da remoto... magari ricordo male, ma mi sembra ragionevole. ONU "vuota" quando viene montata e poi configurata da sistema di gestione remoto. Forse il sistema di gestione a questo livello di preparazione è accessibile (o ben conosciuta) solo dal costruttore? In ogni caso credo che l'installazione non avvenga fisicamente "sul posto"...
MaxFabio93
14-08-2016, 10:16
Ciao a tutti sono nuovo del forum ;
Per esigenze personali di cloud avrei bisogno di sottoscrivere con tim (attualmente ho un contratto da 29,90 adsl fino a 20 mbps ma ne prendo 8 massimo stando a più di 2 km dalla centrale di riferimento) smart fibra, dice che il mio indirizzo da 2 mesi è coperto ma non specifica il profilo se 50 100 o 300 mbps. come faccio a saperlo?
2 se attivo via internet devo aspettare il modem? e deve venire pure un tecnico? spero abbiate conto della mia richiesta dato che mi servono sapere queste informazioni vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona domenica e ferragosto.
Controlla il tuo indirizzo qui (http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx) su KPNQwest, metti la tua città/paese, scegli l'indirizzo e ti dirà teoricamente la velocità massima che puoi richiedere a TIM, se il modem è incluso nell'offerta ovviamente si e si verrà comunque il tecnico a verificare se la linea è attivata correttamente e se il modem funziona bene ;)
Guarda che non tutti gli utenti sono lì che aprono l'interfaccia per guardarsi se la linea è perfetta in termini di latenza, crc, ses...: ci sono molti che hanno fatto la fibra perchè è cool, perchè così il figlioletto non rompe le scatole per scaricare da stream, per complesso di inferiorità nei confronti del vicino che l'ha citata mentre innaffia i fiori... ;)
Anzi...aggiungerei che siamo in pochi a controllare e a lamentarsi, non è un caso poi che le connessioni Italiane siano indietro rispetto ad altri paesi, è ovvio che se non si sta attenti e non si controlla la salute della linea alla fine l'operatore si preoccupa di meno. Al contrario se ci lamentassimo tutti, e anche bene quando c'è un problema, la situazione sarebbe molto diversa e soprattutto le persone dovrebbero imparare a non cambiare operatore ogni 5 giorni. ;)
ALESSIO78X
14-08-2016, 10:27
Ragazzi come li vedete questi valori di errori:
Uptime 71189
Fec errore: 7365
Linea utilizzata poco in quel lasso di tempo, l'iptime misura in minuti?
ironmark99
14-08-2016, 10:50
Ragazzi come li vedete questi valori di errori:
Uptime 71189
Fec errore: 7365
Linea utilizzata poco in quel lasso di tempo, l'iptime misura in minuti?
L'uptime si misura in secondi...
poco più di un FEC ogni 10 secondi è più che buono.
Il numero di FEC non è influenzato dall'uso che fai della linea.
CrustyDemon
14-08-2016, 10:54
Ho unito Tim con Fastweb e vanno d'accordo:D , 2 linee in bonding.
http://www.speedtest.net/my-result/5550923137
http://www.speedtest.net/result/5551264862.png (http://www.speedtest.net/my-result/5551264862)
Io ho usato un TPlink tl-470+ per unire 2 adsl FW e infostrada.
Un giocattolino che per il costo che ha non e' proprio male :)
Non saranno 150mbit ma qui siamo poveri :asd:
http://www.speedtest.net/result/5399443532.png
mi fate scassare
Busone di Higgs
14-08-2016, 11:46
Boh, a quanto io ricordi mi sembra che i profili possano essere caricati da remoto... magari ricordo male, ma mi sembra ragionevole. ONU "vuota" quando viene montata e poi configurata da sistema di gestione remoto. Forse il sistema di gestione a questo livello di preparazione è accessibile (o ben conosciuta) solo dal costruttore? In ogni caso credo che l'installazione non avvenga fisicamente "sul posto"...
Non ho parlato io direttamente con loro, la persona coinvolta e' competente e ha cercato di avere piu' info possibili;
Cosi' diceva che le dslam arrivano sull'armadio con i profili gia' caricati oppure possono essere caricati in secondo momento, tuttavia la gestione dei profili non e' gestita da telecom ma dall'azienda che li prepara anche dopo che sono stati installati, quindi non hanno potuto risolvere il problema al momento ma solo comunicarlo al gestore.
L'altra difficolta che c'e' stata e' che i tool di gestione remota non permettono di monitorare questa problematica, potevano vedere solo la connessione fra la porta del dslam e il modem che era a lor dire ottima, hanno stimato 90 metri di cavo;
quindi hanno dovuto procedere con il metodo "carico profilo e l'utente fa i test mentre io monitoro il dslam", da cui le 3 ore di prove.
Ne e' uscito che i profili vecchi che esistono da tempo e si usavano negli anno scorsi funzionano bene mentre quelli piu' recenti sia per business che residenziale malfunzionano o non funzionano affatto (curioso il fatto che il modem col chipset Lantiq funzioni bene invece).
Fortuna vuole che non capiti la prima volta e quindi hanno riconosciuto un problema successo in passato.
A questo punto aggiungo io qualche nota; in questa zona hanno installato in 2 giorni 18 onu (gli armadi sono 29) e hanno lavorato giorno e notte;
l'onu incriminata e' la n. 17, numerazione decisamente alta, alta eppure solo 13 giorno dopo che e' stata installata fisicamente si poteva gia' fare richiesta fibra, ovvero semaforo verde su lido/tim etc; andarono in verde le 1,2,3,4,5,17 .
Dato che non e' normale lavorare di notte su armadi e canaline, ho l'impressione che i lavori siano stati completati in fretta e furia per questione di scadenze,
e queste sono le condizioni migliori per mettere in difficolta' chi lavora e per commettere degli errori che e' cio' che credo sia successo.
Considera che il venerdi che chiudeva la settimana c'e' stata gente per le strade che ha lavorato 12-16 ore di fila. poi sabato e domenica son passati gli altri tecnici per rifinire le onu con 36 gradi.........roba da lavori forzati.
Fra qualche giorno speriamo che risolvano.
matte91snake
14-08-2016, 11:58
hanno montato al colonnina enel ma non so se c'è già il contatore, c'è un modo per verificare ??
normalmente sul palo ci sono 2 box.
se l'onu viene interrata c'è solo il box sotto mentre il buco sopra viene tappato con un metallo
se il box sopra e/o il "tappo" in metallo mancano o ci sono cavi in giro non è attivo
Busone di Higgs
14-08-2016, 14:01
hanno montato al colonnina enel ma non so se c'è già il contatore, c'è un modo per verificare ??
radiolina in onde medie, prova prima col contatore di casa per sapere cosa devi sentire, e poi vicino all'armadio del contatore.
Ah, magari fosse possibile accedere alla shell... Si potrebbero conoscere le bitloading, gli SNR per ciascuna portante, e l'HLOG delle nostre linee.
Purtroppo per quanto ne so l'accesso è blindatissimo e addirittura temo che il firmware necessario sia stato rimosso. E dire che, anche se in sola lettura, mi sarebbe davvero molto piaciuto avere accesso a questo tipo di dati...
Quindi le varie guide di sblocco telnet technicolor in giro sono inefficaci con il router Tim ?
Peccato visto i 34E di costo si poteva anche valutare l'acquisto per usarlo se non proprio come router per altri OLO, almeno come modem vdsl con porta gigabit (più anche parte server SIP).
Ma se non se ne può prendere il controllo completo sarebbero euro spesi inutilmente.
Robecate
14-08-2016, 16:21
Quindi le varie guide di sblocco telnet technicolor in giro sono inefficaci con il router Tim ?
Di router Technicolor ce ne sono millemila... quelli che mi sono capitati per le mani salvavano la configurazione in un file di testo (qualcosa.ini) e qualche funzione si riusciva a sbloccare.
Questo di cui parliamo salva in un file compresso (qualcosa.cfg). Se riusciamo a capire il tipo di compressione qualcosa si riesce certamente a fare. Non molto, ma accedere a una shell minimale probabilmente si.
SysAdmNET
14-08-2016, 16:39
Ovviamente questi sono i valori col modem ufficiale telecom.Visto il bug della porte lan sinceramente non vi so dire neanche se siano veramente "reali" a questo punto.
CUTI Modem con il baffeto rosso non acetta/viene visto in condivisione un HDD esterno da 3 Terabyte.
E' un bug questo, secondo te visto che parli ancora delle porte lan ?
ironmark99
14-08-2016, 16:43
Di router Technicolor ce ne sono millemila... quelli che mi sono capitati per le mani salvavano la configurazione in un file di testo (qualcosa.ini) e qualche funzione si riusciva a sbloccare.
Questo di cui parliamo salva in un file compresso (qualcosa.cfg). Se riusciamo a capire il tipo di compressione qualcosa si riesce certamente a fare. Non molto, ma accedere a una shell minimale probabilmente si.
Uh, aspe... dicevo "per quel che ne so io". So che qualcuno si è pure sbattuto per riuscire a decodificare quel file.cfg, ma, sempre per quel che è dato sapere, non ci è riuscito (o se ci è riuscito non ha condiviso il trucco). Chissà, magari nei meandri di internet... Sarei ben felice di essere smentito, comunque!! :D :D
Mi sa che in ogni caso, visto l'uso del VoIP, perché poi il modem continui a funzionare esattamente come funziona ora, il punto di partenza deve essere l'esatta versione di firmware attuale. Altrimenti per finire con un modem con il telnet accessibile, ma con il VoIP non più funzionante, tanto vale acquistarsene uno proprio. Tanto più che ora (leggo qui sul forum) con certi modelli di Fritzbox il VoIP funziona.
Se riusciamo a capire il tipo di compressione qualcosa si riesce certamente a fare.
Il comando di decrittazione e' stato postato in questo post del thread sul Technicolor (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43552850&postcount=13428) e nei post cronologicamente successivi.
ironmark99
14-08-2016, 17:10
Il comando di decrittazione e' stato postato in questo post del thread sul Technicolor (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43552850&postcount=13428) e nei post cronologicamente successivi.
Si, ma poi pochi post dopo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43552936&postcount=13432)...
EDIT: Ho dato un'occhiata, ma non c'è praticamente nulla che non si possa modificare semplicemente entrando nell'interfaccia
Credo quella sia semplicemente una versione "offuscata" della configurazione che è possibile eseguire dall'utente, giusto per non doverla ripetere a mano. Se non ricordo male qualcuno parlava di un altro file, anch'esso crittato...
Sinceramente non ricordo di più.
animalenotturno
14-08-2016, 17:13
nessuna voce di corridoio su una eventuale 200 mega fttc?
Robecate
14-08-2016, 17:23
Credo quella sia semplicemente una versione "offuscata" della configurazione che è possibile eseguire dall'utente, giusto per non doverla ripetere a mano.
Credo proprio che, purtroppo, tu abbia completamente ragione...buon Ferragosto!
giovanni69
14-08-2016, 17:34
E soprattutto pare che con il firmware 5.3.3 ci siano dei problemi di decrittazione con quel tool. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43934079&postcount=2050) anche se non so se va ad infierire sulla parte di cui si parla in questi ultimi post.
Peccato visto i 34E di costo si poteva anche valutare l'acquisto per usarlo se non proprio come router per altri OLO, almeno come modem vdsl con porta gigabit (più anche parte server SIP).
Ma se non se ne può prendere il controllo completo sarebbero euro spesi inutilmente.
Magari lo fosse perchè la combinazione di accesso telnet unita a predisposizione voip con porte RJ11 non è cosa facile da reperire!
Robecate
14-08-2016, 18:09
Ho decrittato il file e confermo che non c'è niente di interessante.
Nel firmware ci sono certamente altri file di configurazione più interessanti ma per vederli bisogna quasi sicuramente aprire il router, trovare l'interfaccia JTAG o quella seriale, eccetera eccetera e non ne vale la pena :D .
DYNAMIC+
14-08-2016, 18:26
...
c'è modo di fare tutto, ma nulla è pubblico.
alanfibra
14-08-2016, 18:29
nessuna voce di corridoio su una eventuale 200 mega fttc?
Il contributo di TIM alla copertura UBB del Paese
Con i propri piani di sviluppo sulla banda ultra larga fissa e mobile, TIM sta contribuendo sensibilmente all’infrastrutturazione del Paese. La partecipazione ai bandi di gara pubblicati da Infratel Italia e la successiva aggiudicazione a TIM hanno dato ulteriore accelerazione alla copertura ultra broadband fissa.
La copertura UBB fissa realizzata da TIM
Le architetture di rete fissa che abilitano l’erogazione di servizi UBB, con connettività ad almeno 30 Mbps in downstream, sono quelle denominate FTTx, proprie di una rete NGA. In tali architetture la fibra ottica, posata in rete di accesso, raggiunge un elemento di rete “più vicino al cliente” rispetto a quanto avviene per i servizi BB. In particolare TIM sta sviluppando la propria NGAN fissa realizzando le seguenti architetture:
FTTCab: la fibra ottica raggiunge gli armadi della rete rame, dove vengono installati dei Cabinet con tecnologia VDSL2 e sue future evoluzioni (enhanced VDSL dal semestre 2016);
FTTB/FTTH: la fibra ottica raggiunge i Building o le Home.
Le Unità Immobiliari sottese agli armadi (nel caso di FTTCab) o agli edifici (nel caso di FTTB/FTTH) raggiunti da fibra ottica sono definite “passed” e diventano “connected” allorquando viene installato un cabinet.
Nei comuni oggetto dei bandi MiSE BUL, il contributo pubblico finanzia l’infrastrutturazione ottica passiva in rete di accesso e quindi contribuisce ad incrementare la copertura UBB “passed”. Grazie agli ulteriori investimenti privati, questa copertura viene trasformata in “connected” ed abilita l’attivazione dei servizi UBB ai clienti finali.
A marzo 2016 la copertura UBB fissa di TIM, calcolata in termini di UI “passed”, ha raggiunto il 45% delle UI nazionali.
Fonte (http://www.telecomitalia.com/tit/it/notiziariotecnico/edizioni-2016/n-2-2016/capitolo-3.html)
Wuillyc2
14-08-2016, 18:31
Qua da me il modem con il baffetto rosso è ufficialmente terminato, ora stanno consegnando sempre questo:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160814/36dc6753206bd97621e10780222118cf.jpg
giovanni69
14-08-2016, 18:34
c'è modo di fare tutto, ma nulla è pubblico.
Ciao DYNAMIC+,
se nel tuo bagaglio di tools e conoscenze con i/il technicolor hai modo di agire su SRA e SNR via telnet o altro per favore contattami via PM. Grazie!
Marcospippoz
14-08-2016, 18:35
Scusate ragazzi, mi sono arrivati i documenti via mail dell'offerta che sto attivando, mi chiedono una domiciliazione bancaria, ma ho sempre pagato tramite bollettino postale e non sono interessato al bancario, ma questi doc. li devo comunque rispedire o lo devo fare solo se voglio pagare tramite conto corrente?
oxidized
14-08-2016, 18:39
intanto ho scoperto tramite pingplotter che quando l'instradamento passa per il primo nodo dei 2, va tutto liscio, niente packet loss, mentre quando passo per il secondo, packet loss ed errori a tutta birra... e questi sono i due nodi differenti
6 ----- 93.186.128.77 ip-trunk20.milano50.mil.seabone.net
6 ----- 195.22.192.108 etrunk38.milano1.mil.seabone.net
ALESSIO78X
14-08-2016, 19:35
Secondo voi può valere la pena cambiare router?
Piu che altro per la gestione del qos almeno per me, sono interessato all'asus dslac68u.
Uh, aspe... dicevo "per quel che ne so io". So che qualcuno si è pure sbattuto per riuscire a decodificare quel file.cfg, ma, sempre per quel che è dato sapere, non ci è riuscito (o se ci è riuscito non ha condiviso il trucco). Chissà, magari nei meandri di internet... Sarei ben felice di essere smentito, comunque!! :D :D
Mi sa che in ogni caso, visto l'uso del VoIP, perché poi il modem continui a funzionare esattamente come funziona ora, il punto di partenza deve essere l'esatta versione di firmware attuale. Altrimenti per finire con un modem con il telnet accessibile, ma con il VoIP non più funzionante, tanto vale acquistarsene uno proprio. Tanto più che ora (leggo qui sul forum) con certi modelli di Fritzbox il VoIP funziona.
Non ho compreso parlate di una purificazione del modem Telecom tecnicolor? Esiste a me serve da tempo
oxidized
14-08-2016, 20:07
Non ho compreso parlate di una purificazione del modem Telecom tecnicolor? Esiste a me serve da tempo
Diffondete il verbo!! :D
medicina
14-08-2016, 20:37
Scusate ragazzi, mi sono arrivati i documenti via mail dell'offerta che sto attivando, mi chiedono una domiciliazione bancaria, ma ho sempre pagato tramite bollettino postale e non sono interessato al bancario, ma questi doc. li devo comunque rispedire o lo devo fare solo se voglio pagare tramite conto corrente?
Ti fanno pagare il contributo di attivazione senza domiciliazione bancaria.
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
Si, ma poi pochi post dopo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43552936&postcount=13432)...
Credo quella sia semplicemente una versione "offuscata" della configurazione che è possibile eseguire dall'utente, giusto per non doverla ripetere a mano. Se non ricordo male qualcuno parlava di un altro file, anch'esso crittato...
Sinceramente non ricordo di più.
Il file che aveva qualcosina (non tutto) in più era AGConfig.ini, ora reso inaccessibile, ma non indicava parametri di configurazione corretti (il server invece di telecomitalia.it lo dava come ims.telecomitalia.it) e la password era criptata
Poiché leggo spesso di dubbi (o certezze assolute) sulla lunghezza a cui dovrebbe corrispondere l'attenuazione del cavo mostrata dal Technicolor, pubblico le due seguenti tabelle, nel tentativo di rendere le cose un po' più chiare (o forse meno "certe" :D :D ).
...
https://dl.dropboxusercontent.com/u/49748266/Tabella%20indicativa%20lunghezza-attenuazione%20per%20diversi%20tipi%20di%20cavo.png
Visto che mi sembri parecchio ferrato sui doppini sapresti per caso dirmi in che categoria rientra il mio cavo? Ed è normale quella specie di treccia che vi ho trovato all'interno? :eek:
http://i65.tinypic.com/2643z0h.jpg
oxidized
14-08-2016, 21:03
ho fatto un bel po di ping e ci arrivo sempre bene, hai gli hop successivi?
1 <1 ms 1 ms <1 ms 192.168.1.254
2 8 ms 7 ms 7 ms static-213-205-24-88.clienti.tiscali.it [213.205.24.88]
3 7 ms 7 ms 7 ms static-213-205-28-2.clienti.tiscali.it [213.205.28.2]
4 8 ms 7 ms 8 ms static-213-205-17-161.clienti.tiscali.it [213.205.17.161]
5 16 ms 14 ms 15 ms static-94-32-135-53.clienti.tiscali.it [94.32.135.53]
6 12 ms 13 ms 12 ms ae17.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.196]
7 13 ms 14 ms 12 ms etrunk38.milano1.mil.seabone.net [195.22.192.108]
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.254
2 8 ms 7 ms 7 ms static-213-205-24-88.clienti.tiscali.it [213.205.24.88]
3 8 ms 7 ms 7 ms static-213-205-28-17.clienti.tiscali.it [213.205.28.17]
4 7 ms 7 ms 7 ms static-213-205-17-153.clienti.tiscali.it [213.205.17.153]
5 17 ms 14 ms 15 ms static-94-32-135-53.clienti.tiscali.it [94.32.135.53]
6 12 ms 13 ms 12 ms ae17.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.196]
7 11 ms 12 ms 11 ms ip-trunk20.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.77]
Grazie, no, in realtà solo lì, però se ci fai caso a te pinga bene perché è praticamente lo stesso indirizzo che anche a me pinga bene, il problema è il secondo infatti quelli che vanno male hanno sempre etrunk*qualchenumero*.milano, quelli che mi vanno bene invece sono sempre gli ip-trunk...
edit: non avevo fatto caso che erano 2 traceroute diversi
anche ora...
http://i.imgur.com/o560AtY.jpg
Buonasera a tutti.
Qualche anima pia che sa consigliarmi/chiarirmi le idee?
Ho fatto richiesta di fttc TIM, il tecnico però non ha potuto installarmela a causa dell'eccessiva distanza di casa mia dall'armadio (2,5 km).
Siamo una frazione con circa 50 utenze, tutte nella stessa situazione quindi, secondo voi avremo mai la possibilità di avere questa benedetta "fibra"?
C'è un modo per rimediare all'eccessiva distanza dall'armadio e chiedere l'intervento di TIM?
Grazie mille e buon ferragosto!
diaretto
14-08-2016, 22:20
Buonasera a tutti.
Qualche anima pia che sa consigliarmi/chiarirmi le idee?
Ho fatto richiesta di fttc TIM, il tecnico però non ha potuto installarmela a causa dell'eccessiva distanza di casa mia dall'armadio (2,5 km).
Siamo una frazione con circa 50 utenze, tutte nella stessa situazione quindi, secondo voi avremo mai la possibilità di avere questa benedetta "fibra"?
C'è un modo per rimediare all'eccessiva distanza dall'armadio e chiedere l'intervento di TIM?
Grazie mille e buon ferragosto!
Se la distanza è davvero 2,5Km allora non c'è proprio speranza per la VDSL2. Non esiste alcun intervento possibile, spostare l'armadio costerebbe una cifra improponibile e non c'è possibilità che ciò venga fatto, è proprio un tipo di operazione che non esiste, se non in casi "straordinari" (come potrebbe essere un armadio in posizione esposta a tanti incidenti che magari viene spostato di 30m).
Aspetta (e spera aggiungo io) se e quando porteranno la FTTH da te, ma se ho capito bene il tipo di zona dove sei, la vedo molto dura, e di sicuro non prima di qualche anno.
Purtroppo se si vogliono i servizi buoni (come la connettività) bisogna stare in città o comunque in zone più densamente popolate, è lo scotto da pagare se si vuole stare nel verde ahimè.
Però magari a velocità da adsl potrebbe anche funzionare.
Uno potrebbe chiedersi che ne fa uno di una fibra che viaggia come una adsl ?
E la risposta sarebbe "beh se uno ha l'armadio a 2.5Km immagina dove ha la centrale" :D
Ergo meglio una adsl (erogata in vdsl) di media qualità (a 2.5km non sarebbe mai una "buona adsl") che il nulla assoluto (o una adsl a 4-6km).
In quel caso però si punta anche al provider più economico possibile con magari profilo da 50/10 (ma anche 30/3 basta).
ironmark99
14-08-2016, 23:41
Visto che mi sembri parecchio ferrato sui doppini sapresti per caso dirmi in che categoria rientra il mio cavo? Ed è normale quella specie di treccia che vi ho trovato all'interno? :eek:
Ad occhio anche il tuo sembra un normale TE1x2x0.6 quindi ha valori di attenuazione da "trecciola" (per darti un riferimento alla tabella). Lo vedi argenteo perché è rame stagnato (che è buona cosa per ridurre le ossidazioni, soprattutto nei giunti).
Se per "specie di treccia" intendi quel tratto in cui si vedono due fili, uno argenteo e l'altro rosso rame, tra loro avviluppati, e piegati a ferro di cavallo, si tratta solo del residuo di un vecchio collegamento di due fili, di cui quello color rame è stato tranciato via, che probabilmente stava sotto un morsetto a vite di una presa. Niente di preoccupante, dunque. Puoi tagliarlo via...
Busone di Higgs
14-08-2016, 23:47
Qua da me il modem con il baffetto rosso è ufficialmente terminato, ora stanno consegnando sempre questo:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160814/36dc6753206bd97621e10780222118cf.jpg
Funziona la fonia?
Ne ho uno in prova fra le mani che dovrebbe farmi da scorta ma sulle informazioni della fonia da errore e ovviamente sul telefono si sente il segnale di occupato, sul pannello delle info mostra il numero telefonico corretto;
per ora non rappresenta un problema perche' non ho dato a nessuno il numero di telefono.
Questo apparecchio e' interessante perche' oltre ad agganciare con le stesse caratteristiche di quello con la riga rossa:
Bit rate corrente 21600 [kbps] / 108000 [kbps]
Massimo bit rate ottenibile 26557 [kbps] / 114550 [kbps]
Margine di rumore 8 [dB] / 9.8 [dB]
ha il ping al gateway e successivo che sta fra i 5 e i 9 ms
Altre informazioni, estetica e interfaccia web sono brandizzati Tim , dalla pagina delle informazioni trovo:
Nome modello AGCOMBO
Versione Software AGTOT_1.0.2
Versione Hardware VANT-6
Versione datapump A2pv6F039v.d24n
edit: magari e' poco importante ma lo aggiungo; e' di dimensioni piu' umane e scalda meno, ho disabilitato tutto inclusa connessione automatica e ho un router in cascata.
Grazie, no, in realtà solo lì, però se ci fai caso a te pinga bene perché è praticamente lo stesso indirizzo che anche a me pinga bene, il problema è il secondo infatti quelli che vanno male hanno sempre etrunk*qualchenumero*.milano, quelli che mi vanno bene invece sono sempre gli ip-trunk...
edit: non avevo fatto caso che erano 2 traceroute diversi
anche ora...
[CUT]
Qui tutto nella norma, essendo a Napoli un ping di 20 ms verso Milano è fisiologico
C:\windows\system32>ping -t 195.22.192.108
Esecuzione di Ping 195.22.192.108 con 32 byte di dati:
Risposta da 195.22.192.108: byte=32 durata=21ms TTL=249
Risposta da 195.22.192.108: byte=32 durata=20ms TTL=249
Risposta da 195.22.192.108: byte=32 durata=22ms TTL=249
Risposta da 195.22.192.108: byte=32 durata=25ms TTL=249
Statistiche Ping per 195.22.192.108:
Pacchetti: Trasmessi = 42, Ricevuti = 42,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 20ms, Massimo = 25ms, Medio = 20ms
Control-C
^C
C:\windows\system32>ping -t 93.186.128.77
Esecuzione di Ping 93.186.128.77 con 32 byte di dati:
Risposta da 93.186.128.77: byte=32 durata=20ms TTL=249
Risposta da 93.186.128.77: byte=32 durata=19ms TTL=249
Risposta da 93.186.128.77: byte=32 durata=21ms TTL=249
Risposta da 93.186.128.77: byte=32 durata=21ms TTL=249
Statistiche Ping per 93.186.128.77:
Pacchetti: Trasmessi = 42, Ricevuti = 42,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 19ms, Massimo = 21ms, Medio = 19ms
Control-C
^C
C:\windows\system32>tracert 195.22.192.108
Traccia instradamento verso etrunk38.milano1.mil.seabone.net [195.22.192.108]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms DD-WRT [192.168.0.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 8 ms 9 ms 172.17.161.97
4 10 ms 8 ms 10 ms 172.17.160.81
5 20 ms 20 ms 24 ms 172.17.4.28
6 20 ms 21 ms 20 ms etrunk11.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.229]
7 21 ms 21 ms 21 ms etrunk38.milano1.mil.seabone.net [195.22.192.108]
Traccia completata.
C:\windows\system32>tracert 93.186.128.77
Traccia instradamento verso ip-trunk20.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.77]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms DD-WRT [192.168.0.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 7 ms 7 ms 172.17.161.221
4 12 ms 11 ms 10 ms 172.17.160.173
5 23 ms 22 ms 20 ms 172.17.4.28
6 20 ms 20 ms 20 ms ip-trunk20.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.77]
Traccia completata.
Ad occhio anche il tuo sembra un normale TE1x2x0.6 quindi ha valori di attenuazione da "trecciola" (per darti un riferimento alla tabella). Lo vedi argenteo perché è rame stagnato (che è buona cosa per ridurre le ossidazioni, soprattutto nei giunti).
Se per "specie di treccia" intendi quel tratto in cui si vedono due fili, uno argenteo e l'altro rosso rame, tra loro avviluppati, e piegati a ferro di cavallo, si tratta solo del residuo di un vecchio collegamento di due fili, di cui quello color rame è stato tranciato via, che probabilmente stava sotto un morsetto a vite di una presa. Niente di preoccupante, dunque. Puoi tagliarlo via...
Si esatto proprio quello, è saltata fuori quando ho accorciato il cavo che mi era stato lasciato abbondante nella scatola di derivazione... All'inizio l'estremità del cavo collegata alla presa era di color rame (quindi non stagnato) ma quando mi accingo a "spellare" il cavo per ricollegarlo alla presa (con non poche difficoltà visto che era rigonfio) ho trovato questa specie di treccia al suo interno... é una cosa normale?
oxidized
15-08-2016, 00:21
...
...
Grazie ad entrambi, sarà un problema mio di instradamento, sicuramente niente che posso risolvere personalmente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.