View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
freesailor
07-06-2017, 12:02
Due domande, dopo essere stato telefonicamente contattato da un arrogante (e, devo aggiungere, evidentemente bugiardo e/o incompetente) venditore TIM che mi proponeva la fibra 100 Mbps al posto della mia attuale ADSL (sempre TIM).
Ho rifiutato il tentativo di vendita, oltretutto ho poi letto che TIM sta per passare ad offerte a 200 Mbps, ma mi è rimasta qualche curiosità.
Premesso che, al contrario di ciò che l'individuo sosteneva e spergiurava, in casa mia non possono "portarmi la fibra in casa", perchè (ho controllato) non sono coperto dalla FTTH ma solo dalla FTTC, vorrei chiedere:
- se è vero che se passassi alla FTTC non potrei mantenere il mio attuale numero telefonico fisso (come mi ha detto il tizio, definendolo "l'unico inconveniente" del passaggio).
- se il "modem" in fibra può essere messo su qualsiasi presa telefonica della casa o solo su una in particolare (e poi via andare soprattutto di wi-fi).
- nei fatti, dei 100 Mbps in download nominali e considerando che la mia centralina sta a meno di 500 metri, a livello di ipotesi plausibile quanti me ne rimarrebbero effettivamente? 50 Mbps? Di più? Di meno?
Attualmente con l'ADSL TIM da 20 Mbps nominali vado a 19 Mbps effettivi in download, stabilissimi, quindi prima di eventualmente cambiare valuterò bene tutti i pro e i contro.
Grazie.
romitto22
07-06-2017, 12:09
Sono rigido a 954 metri.
Vengo da una attivazione FTTC fallita con Vodafone, 3 mesi fa.
Non ho mai avuto la vendibilità FTTC aperta sul sito TIM (solo vodafone e infostrada di facciata, me la davano)
Da qualche giorno la vendibilità è aperta anche sul sito tim per il mio indirizzo.
(E la 200mega non è nemmeno stata commercializzata).
Da cosa può dipendere questo cambiamento di situazione ?
(Ovviamente aspetto la 200mega in attesa di fare qualsivoglia tentativo).
King_Of_Kings_21
07-06-2017, 12:13
Due domande, dopo essere stato telefonicamente contattato da un arrogante (e, devo aggiungere, evidentemente bugiardo e/o incompetente) venditore TIM che mi proponeva la fibra 100 Mbps al posto della mia attuale ADSL (sempre TIM).
Ho rifiutato il tentativo di vendita, oltretutto ho poi letto che TIM sta per passare ad offerte a 200 Mbps, ma mi è rimasta qualche curiosità.
Premesso che, al contrario di ciò che l'individuo sosteneva e spergiurava, in casa mia non possono "portarmi la fibra in casa", perchè (ho controllato) non sono coperto dalla FTTH ma solo dalla FTTC, vorrei chiedere:
- se è vero che se passassi alla FTTC non potrei mantenere il mio attuale numero telefonico fisso (come mi ha detto il tizio, definendolo "l'unico inconveniente" del passaggio).
- se il "modem" in fibra può essere messo su qualsiasi presa telefonica della casa o solo su una in particolare (e poi via andare soprattutto di wi-fi).
- nei fatti, dei 100 Mbps in download nominali e considerando che la mia centralina sta a meno di 500 metri, a livello di ipotesi plausibile quanti me ne rimarrebbero effettivamente? 50 Mbps? Di più? Di meno?
Attualmente con l'ADSL TIM da 20 Mbps nominali vado a 19 Mbps effettivi in download, stabilissimi, quindi prima di eventualmente cambiare valuterò bene tutti i pro e i contro.
Grazie.
1. Falso.
2. No, o meglio puoi farlo ma perdi portante. Idealmente va messo sulla prima presa in casa e se vuoi tenere i telefoni nelle altre stanze devi dividere l'impianto in due. Niente di complicato in ogni caso.
3. Sei a 500 metri dall'armadio o dalla centrale? Posta il risultato che ti da qui, in fondo alla pagina:
https://fibra.planetel.it/
King_Of_Kings_21
07-06-2017, 12:13
Sono rigido a 954 metri.
Vengo da una attivazione FTTC fallita con Vodafone, 3 mesi fa.
Non ho mai avuto la vendibilità FTTC aperta sul sito TIM (solo vodafone e infostrada di facciata, me la davano)
Da qualche giorno la vendibilità è aperta anche sul sito tim per il mio indirizzo.
(E la 200mega non è nemmeno stata commercializzata).
Da cosa può dipendere questo cambiamento di situazione ?
(Ovviamente aspetto la 200mega in attesa di fare qualsivoglia tentativo).
Chi è in rigida non potrà usufruire della 200 Mega, quindi puoi attivare già da ora a meno tu non voglia necessariamente il nuovo modem.
romitto22
07-06-2017, 12:14
a meno tu non voglia necessariamente il nuovo modem.
Hai detto niente... :cool:
The Pein
07-06-2017, 12:15
si muovino ad aggiornare quei files...:muro: :muro:
King_Of_Kings_21
07-06-2017, 12:19
Hai detto niente... :cool:
Personalmente non sono affatto contento di dover cambiare modem... a parte il fatto che quello attuale lo posso tenere in verticale per occupare meno spazio sicuramente su quello nuovo ci saranno bug e problemi all'inizio, e se non dovesse essere possibile disattivare il NAT sarebbe un grosso downgrade per me che uso un router in cascata.
romitto22
07-06-2017, 12:22
Personalmente non sono affatto contento di dover cambiare modem... a parte il fatto che quello attuale lo posso tenere in verticale per occupare meno spazio sicuramente su quello nuovo ci saranno bug e problemi all'inizio, e se non dovesse essere possibile disattivare il NAT sarebbe un grosso downgrade per me che uso un router in cascata.
Vorrei aspettare, e aspetterò, anche per mettere nero su bianco una richiesta di 200/20 con banda minima garantita di 50/4 che, stante i miei 954 metri, sarebbe il massimo a cui posso aspirare (quasi utopia).
Ecco, magari mettendo nero su bianco, si impegnano al massimo per recapitarmi il minimo garantito.
Cosa che magari non farebbero per una 100/20 standard.
Noisemaker
07-06-2017, 12:23
Mi pare che si sia detto nei post precedenti che non è previsto il 35b per i clienti in rigida.
romitto22
07-06-2017, 12:25
Mi pare che si sia detto nei post precedenti che non è previsto il 35b per i clienti in rigida.
Ripeto:
-voglio il modem nuovo
-non mi interessa il massimo, ma il minimo garantito che posso avere
Vorrei aspettare, e aspetterò, anche per mettere nero su bianco una richiesta di 200/20 con banda minima garantita di 50/4 che, stante i miei 954 metri, sarebbe il massimo a cui posso aspirare (quasi utopia).
Ecco, magari mettendo nero su bianco, si impegnano al massimo per recapitarmi il minimo garantito.
Ma secondo me (poi tutto è possibile) non te lo proporranno neanche il contratto a 200Mb.
Esso prevede il profilo 35b, che su rigida non usano, quindi a logica potranno commercialmente proporti solo un contratto 100/20 alias il max per il tuo profilo 8b
Comunque il 100/20 ti darà comunque 40/4 di garantito (invece di 50/4 del 200Mb) se è quello che volevi.
Ma tanto poi i 40Mb difficilmente li potrai avere (un mio amico va a 34Mb a 600-800m in rigida).
I 4Mb di up più facili (ma non sicuri il mio amico fa 7Mb) :D
Minimo garantito non vuol dire che ti faranno andare a quel minimo, ma vuol dire solo poter disdire a costo zero se non ci vai.
Puoi andare anche solo a 20-25Mb nel tuo caso (se sei sfortunato), e niente ti farà avere in quel caso un minimo di 40Mb (ne tanto meno 50Mb).
ma il nuovo modem quale è?
romitto22
07-06-2017, 12:33
Minimo garantito non vuol dire che ti faranno andare a quel minimo, ma vuol dire solo poter disdire a costo zero se non ci vai.
Puoi andare anche solo a 20-25Mb nel tuo caso (se sei sfortunato), e niente ti farà avere in quel caso un minimo di 40Mb (ne tanto meno 50Mb).
Posso disdire gratis pure tra 8 mesi per dire ? Figo mi piace.
King_Of_Kings_21
07-06-2017, 12:36
Ripeto:
-voglio il modem nuovo
-non mi interessa il massimo, ma il minimo garantito che posso avere
Non capisci, la 200 Mb non verrà proprio offerta ai clienti in rigida. Quindi il minimo rimarrà 40/4. E a meno che non vogliano mandare in pensione i vecchi modem e tenere solo quello che supporta la 35b nei magazzini è anche possibile ti arrivi uno di quelli vecchi.
attivata! dopo 6 chiamate in romania con un nulla di fatto alla telefonata 7 ho trovato una ragazza in Italia che ha fatto tutto.
Entro 48h riceverò un sms con l'attivazione dell'opzione e mi contatterà il corriere per fissare la consegna del nuovo router, alla consegna dovrò restituire il vecchio router al corriere stesso.
Sconti e rimborsi rimangono gli stessi e non ci sono costi aggiuntivi o di attivazione.
Per le rate del router, non mi ha saputo dire se riparto con la rata 4 (ho già pagato 3 rate) o se riparto da rata 0, ma nel mio caso mi cambia veramente poco. :D
Spero vi sia utile il tutto...
romitto22
07-06-2017, 12:42
Non capisci, la 200 Mb non verrà proprio offerta ai clienti in rigida. Quindi il minimo rimarrà 40/4. E a meno che non vogliano mandare in pensione i vecchi modem e tenere solo quello che supporta la 35b nei magazzini è anche possibile ti arrivi uno di quelli vecchi.
Non so come funziona in TIM, ma con gli altri operatori PRIMA ti arriva il modem, e solo dopo c'è il sopralluogo del tecnico per valutare l'allacciamento.
Il rischio, comprensibile, che tu rilevi, vale per chiunque.
Ragion per cui è consigliabile attendere qualche settimana. Per vedere che tipo di modem stanno consegnando.
freesailor
07-06-2017, 12:42
1. Falso.
Ecco, ti pareva, raccontava balle anche lì (oltretutto anche a suo danno)!
Ma dove li trovano certi venditori, nell'uovo di Pasqua?
Mamma mia ...
2. No, o meglio puoi farlo ma perdi portante. Idealmente va messo sulla prima presa in casa e se vuoi tenere i telefoni nelle altre stanze devi dividere l'impianto in due. Niente di complicato in ogni caso.
Ok.
Se non sbaglio, comunque, TIM ti dovrebbe fornire anche un paio di telefoni cordless, no?
3. Sei a 500 metri dall'armadio o dalla centrale? Posta il risultato che ti da qui, in fondo alla pagina:
https://fibra.planetel.it/
Allora, il sito (molto utile il link, grazie!) mi dice:
VDSL-FTTC
Dist. cabinet da centrale: 136m
Dist. utente dal cabinet: 110m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 88/26.24
Quindi distanza da centrale: 246m (meno ancora di quanto mi aspettassi, io avevo stimato, "a spanne", sui 350 metri).
Sono plausibili quegli 88 Mbps?
King_Of_Kings_21
07-06-2017, 12:46
Non so come funziona in TIM, ma con gli altri operatori PRIMA ti arriva il modem, e solo dopo c'è il sopralluogo del tecnico per valutare l'allacciamento.
Ragion per cui è consigliabile attendere qualche settimana. Per vedere che tipo di modem stanno consegnando.
No il rischio vale solo per gli utenti in rigida, dato che chi richiede la 200 Mb riceverà per forza il nuovo modem 35b.
Mamma mia ...
Ok.
Se non sbaglio, comunque, TIM ti dovrebbe fornire anche un paio di telefoni cordless, no?
VDSL-FTTC
Quindi distanza da centrale: 246m (meno ancora di quanto mi aspettassi, io avevo stimato, "a spanne", sui 350 metri).
Sì Tim fornisce due telefoni cordless, ma uno va collegato al modem.
Con la FttC la distanza dalla centrale non ha importanza, importa solo la distanza dall'armadio. A quella distanza dovresti prendere dai 70 Mb in su, in base alla diafonia (altri utenti, specialmente in VDSL, attivi vicino a te). Se ti va bene e hai pochi disturbi puoi prendere anche portante piena, e se attivi il nuovo profilo 35b dovresti prendere oltre i 200 Mb senza problemi.
Falcoblu
07-06-2017, 12:46
Ma che io sappia la distanza che conta è quella dell' utente al cabinet , per esempio nel mio caso rilevo 136m dal cabinet e 789 cabinet->centrale e mi da la velocità stimata più o meno come la tua...
:)
Mamma mia ...
Ok.
VDSL-FTTC
io sono a 350 metri dal cabinet e sono partito con poco meno di 90 mbps , ora sono a 82 dopo circa 4 mesi :rolleyes:
A quella distanza si può andare anche a 100 così come a 70...dipende da quante utenze sono attive e dalla qualità del cavo. Cmq in tal senso i tuo 19M in adsl sono sicuramente un punto a favore (del cavo intendo).
Io ad oggi, a circa 150m o poco più dall'armadio aggancio proprio quelle portanti....ed ho dei disturbanti a me noti....gli darei fuoco...:muro: :muro:
romitto22
07-06-2017, 12:50
No il rischio vale solo per gli utenti in rigida, dato che chi richiede la 200 Mb riceverà per forza il nuovo modem 35b.
Questo significa che, secondo te, il sistema sarà in grado di emettere due distinti verdetti: fibra fino a 100, oppure fibra fino a 200.
Dubito fortemente che questo accada, ci sarà un' unica offerta sottoscrivibile, fibra fino a 200 per tutta Italia.
Ad ogni modo, mi confermi che in TIM prima arriva il modem ?
Con Vodafone è stato così, 3 mesi fa. Non sono molto pratico di linea fissa, che non ho più da anni.
giovanni69
07-06-2017, 12:50
Forse non è chiaro il filo logico: anche se ti arrivasse prima il modem, quest'ultimo ti arriverebbe di un modello in base al profilo commerciale con cui avrai concluso il contratto compatibile con la tua linea e dunque essendo in rigida, non potrai ottenere il il nuovo smartmodem plus Technicolor AG EVO DGA 4130 per il 35b (c.d. 200MB) ma solo quello compatibile con il profilo 17a (100/20) come ti è già stato detto (e potresti ottenere a quel punto uno dei due smart modem, sia il Technicolor TG789VAcv2 che il Sercomm VD625).
Tra parentesi, stiamo mandando giù il sito TIM a furia di refresh :rolleyes:
Il sito di Tim va giù di suo.
freesailor
07-06-2017, 12:52
Sì Tim fornisce due telefoni cordless, ma uno va collegato al modem.
Con la FttC la distanza dalla centrale non ha importanza, importa solo la distanza dall'armadio. A quella distanza dovresti prendere dai 70 Mb in su, in base alla diafonia (altri utenti, specialmente in VDSL, attivi vicino a te). Se ti va bene e hai pochi disturbi puoi prendere anche portante piena, e se attivi il nuovo profilo 35b dovresti prendere oltre i 200 Mb senza problemi.
Grazie mille! (anche agli altri che mi hanno risposto) :)
Visto anche che il 35b è cosa nuova, per ora resto su ADSL (tra l'altro, in casa sono l'unico utente e non devo suddividere la banda, tranne quando voglio andare su internet scaricando contemporaneamente e pesantemente ma non accade spesso) e aspetto almeno un annetto a vedere come evolvono queste nuove offerte (affidabilità, prestazioni ecc.).
Nel frattempo, seguirò il thread! ;)
romitto22
07-06-2017, 12:55
Forse non è chiaro il filo logico: anche se ti arrivasse prima il modem, quest'ultimo ti arriverebbe di un modello in base al profilo commerciale con cui avrai concluso il contratto compatibile con la tua linea e dunque essendo in rigida, non potrai ottenere il il nuovo smartmodem plus Technicolor AG EVO DGA 4130 per il 35b (c.d. 200MB) ma solo quello compatibile con il profilo 17a (100/20) come ti è già stato detto (e potresti ottenere a quel punto uno dei due smart modem, sia il Technicolor TG789VAcv2 che il Sercomm VD625).
Questo significa che, secondo te, il sistema sarà in grado di emettere due distinti verdetti: fibra fino a 100, oppure fibra fino a 200.
Dubito fortemente che questo accada, ci sarà un' unica offerta sottoscrivibile, fibra fino a 200 per tutta Italia.
Con Vodafone è stato così, 3 mesi fa. Non sono molto pratico di linea fissa, che non ho più da anni.
Ho già contro-risposto in un certo senso.
King_Of_Kings_21
07-06-2017, 12:56
Succede già con gli altri operatori e se vai su fibra.click puoi vedere come le centrali sono segnate a 100 Mb mentre gli armadi a 200 Mb. In ogni caso fra poco avremo la conferma.
attivata! dopo 6 chiamate in romania con un nulla di fatto alla telefonata 7 ho trovato una ragazza in Italia che ha fatto tutto.
Entro 48h riceverò un sms con l'attivazione dell'opzione e mi contatterà il corriere per fissare la consegna del nuovo router, alla consegna dovrò restituire il vecchio router al corriere stesso.
Sconti e rimborsi rimangono gli stessi e non ci sono costi aggiuntivi o di attivazione.
Per le rate del router, non mi ha saputo dire se riparto con la rata 4 (ho già pagato 3 rate) o se riparto da rata 0, ma nel mio caso mi cambia veramente poco. :D
Spero vi sia utile il tutto...
idem, solo che a me ha dato l'indirizzo dove spedire il router vecchio quando mi arriva quello nuovo.
L'indirizzo è il seguente:
GEODIS LOGISTICS MAGAZZINO REVERSE A22
PIAZZALE GIORGIO AMBROSOLI SNC
LANDRIANO (PAVIA)
romitto22
07-06-2017, 12:59
Succede già con gli altri operatori e se vai su fibra.click puoi vedere come le centrali sono segnate a 100 Mb mentre gli armadi a 200 Mb. In ogni caso fra poco avremo la conferma.
Si ma tu stai dando per scontato che il mio Onucab da centrale sia ancora fermo a 100. E Lo è, ma solo per un caso fortuito e contingente.
Esistono altri Onucab da centrale a 200 (OK dando una rapida occhiata, pare non ce ne siano, sto curiosando in altre città)
Tieni presente che ci sono rigidi anche a 50-70 metri. Non solo a 800m.
Posso disdire gratis pure tra 8 mesi per dire ? Figo mi piace.
In teoria si, però non so come funziona per chi parte subito sotto 40Mb.
Ossia se parti a 50Mb (solo per esempio) e poi nel tempo scendi a 38Mb (sempre per esempio) puoi attaccarti alla clausola del 40Mb ed intimare a Tim di tornare sopra a 40Mb (non puoi andare via subito prima devi dare il tempo di risoluzione).
Ovviamente Tim non potrà ripristinarti nulla (non si può andare contro la fisica) e tu un paio di mesi dopo li potrai lasciare a gratis.
Però se parti subito sotto i 40Mb non so come funziona, non vorrei che sia una cosa tipo "guardi la linea va a 35Mb, siamo sotto il minimo. Che facciamo gliela attivo lo stesso o torna in adsl ?" e tu rispondendo si perdi il diritto a lamentarti dopo (sapevi già che 40Mb non li avevi e non puoi più usare la scusa "vado sotto i 40Mb disdico").
Comunque se vuoi banda il più possibile e visto che sei disposto a pagare un canone Tim (che è, a regime, di almeno 44E ogni 28gg) io valuterei piuttosto di farmi due linee low cost.
O due Tiscali (media di 27.50E su 2 anni, alias 55E al mese solare per 2 linee), o due Infostrada (25E ogni 28gg, alias 50E per 2 linee), o meglio ancora 1 Infostrada ed 1 Tiscali (così se un provider ha problemi magari l'altro nello stesso periodo non li ha).
E poi te le gestisci come vuoi sia come 2 linee separate che come due linee unite insieme (ma per avere unico ip ci vuole un vpn server che faccia bonding, qualche altro Euro da tirare fuori).
Spendi poco di più che con solo Tim ed andrai a circa il doppio (in realtà un po' meno del doppio perché le due linee faranno diafonia a vicenda) in attesa dell'arrivo di nuova tecnologia (FTTH ?).
PS
55E al mese solare sono come 51E ogni 28gg quindi non c'è praticamente differenza tra Infostrada e Tiscali (però Tiscali ti darà anche il servizio chi é che infostrada fa pagare altri 2E)
PS2
Se pensi di farlo per meno di 2 anni allora assolutamente solo Tiscali.
Sia perché non ci sono penali, sia perché se lo fai solo per 1 anno allora sono solo 40E al mese per 2 linee (più però due costi di disdetta alla fine o almeno una disdetta ed una migrazione in FTTH).
King_Of_Kings_21
07-06-2017, 13:03
Si ma tu stai dando per scontato che il mio Onucab da centrale sia ancora fermo a 100. E Lo è, ma solo per un caso fortuito e contingente.
Esistono altri Onucab da centrale a 200.
Gli ONU da centrale forniscono solo profili 8b, per non disturbare le ADSL in rigida. Tu stai dicendo che esistono centrali che forniscono il 35b, puoi postarne qualcuna?
Esistono altri Onucab da centrale a 200.
guarda che e' inutile che ci speri, in rigida sara' sempre e solo profilo 8b, quindi fino a 100 (quasi, il massimo mi pare sia 96 o giu di li)
tra l'altro e' molto probabile tu riceva in ogni caso un router vecchio, dato che ne avranno parecchi da smaltire e la tua utenza non potra' mai avvalersi di quello nuovo
romitto22
07-06-2017, 13:06
In teoria si, però non so come funziona per chi parte subito sotto 40Mb.
Ossia se parti a 50Mb (solo per esempio) e poi nel tempo scendi a 38Mb (sempre per esempio) puoi attaccarti alla clausola del 40Mb ed intimare a Tim di tornare sopra a 40Mb (non puoi andare via subito prima devi dare il tempo di risoluzione).
Ovviamente Tim non potrà ripristinarti nulla (non si può andare contro la fisica) e tu un paio di mesi dopo li potrai lasciare a gratis.
Però se parti subito sotto i 40Mb non so come funziona, non vorrei che sia una cosa tipo "guardi la linea va a 35Mb, siamo sotto il minimo. Che facciamo gliela attivo lo stesso o torna in adsl ?" e tu rispondendo si perdi il diritto a lamentarti dopo (sapevi già che 40Mb non li avevi e non puoi più usare la scusa "vado sotto i 40Mb disdico").
Comunque se vuoi banda il più possibile e visto che sei disposto a pagare un canone Tim (che è, a regime, di almeno 44E ogni 28gg) io valuterei piuttosto di farmi due linee low cost.
O due Tiscali (media di 27.50E su 2 anni, alias 55E al mese solare per 2 linee), o due Infostrada (25E ogni 28gg, alias 50E per 2 linee), o meglio ancora 1 Infostrada ed 1 Tiscali (così se un provider a problemi magari l'altro nello stesso periodo non li ha).
E poi te le gestisci come vuoi sia come 2 linee separate che come due linee unite insieme (ma per avere unico ip ci vuole un vpn server che faccia bonding, qualche altro Euro da tirare fuori).
Spendi poco di più che con solo Tim ed andrai a circa il doppio (in realtà un po' meno del doppio perché le due linee faranno diafonia a vicenda).
PS
55E al mese solare sono come 51E ogni 28gg quindi non c'è praticamente differenza tra Infostrada e Tiscali (però Tiscali ti darà anche il servizio chi é che infostrada fa pagare altri 2E)
Ti ringrazio per l'interesse sulla mia situazione.
Ma internet non è un problema. Sto col 4G illimitato e non pago niente (non posso dire altro). Per cui non mi manca niente.
Se sto valutando il ritorno in linea fissa, è perchè il 4G plus non riesco a prenderlo. Solo il 4G normale (30 mbps) che alla lunga scoccia.
pampurio97
07-06-2017, 13:08
E invece è così, la copertura 100/200 è distinta proprio perché quella per i 200/20 Mbps è parziale. In rigida come già stato detto il profilo per raggiungere 200 Mbps non esiste, quindi inutile sperarci :mc:
romitto22
07-06-2017, 13:10
Gli ONU da centrale forniscono solo profili 8b, per non disturbare le ADSL in rigida. Tu stai dicendo che esistono centrali che forniscono il 35b, puoi postarne qualcuna?
Hai ragione, avevo già corretto il mio post.
Spulciando in altre città non esistono Onucab da centrale a 200. E non può essere un caso a questo punto.
Rimane una ingiustizia non tanto nei miei confronti, ma di chi è rigido a 30 metri, dal mio punto di vista.
idem, solo che a me ha dato l'indirizzo dove spedire il router vecchio quando mi arriva quello nuovo.
L'indirizzo è il seguente:
GEODIS LOGISTICS MAGAZZINO REVERSE A22
PIAZZALE GIORGIO AMBROSOLI SNC
LANDRIANO (PAVIA)
Cosa ti hanno detto quindi? Nessun costo di attivazione anche se hai già la 100Mb e paghi un modem solo a che cifre?
diaretto
07-06-2017, 13:12
Hai ragione, avevo già corretto il mio post.
Spulciando in altre città non esistono Onucab da centrale a 200. E non può essere un caso a questo punto.
Rimane una ingiustizia non tanto nei miei confronti, ma di chi è rigido a 30 metri, dal mio punto di vista.
Non ha senso il tuo discorso. In rigida si può dare solo il profilo 8b per precise ragioni tecniche, quindi che sia 17a o 35b non si possono avere in rigida, non è un discorso di distanza dalla centrale.
azi_muth
07-06-2017, 13:13
Non sono in rigida...ma sto a 900mt abbondanti il massimo a cui arrivo è 25/27 mbps. I 200mbps non cambiano nulla a questa distanza rispetto ai 100.
Se hai un 4g illimitato che ti va a 30mbps aggratis...non ti conviene.
romitto22
07-06-2017, 13:20
Non sono in rigida...ma sto a 900mt abbondanti il massimo a cui arrivo è 25/27 mbps. I 200mbps non cambiano nulla a questa distanza rispetto ai 100.
Se hai un 4g illimitato che ti va a 30mbps aggratis...non ti conviene.
Ti ringrazio, è il tipo di commento che cercavo.
Esatto.
Mi rimango come sto ed evito una spesa. Tiro dritto fino alla FTTH saltando la vdsl.
La mia linea 4G va in sofferenza solo il weekend dove le celle sono più intasate e capita di scendere sotto i 10mbps. Per quello alle volte ho disagio.
Si nei casi lontani (e sfortunati perché c'è anche chi lo è molto meno pur essendo lontano) non rimane che il bonding (e per me Tim farebbe anche bene a prenderlo in considerazione soprattutto dove ha un sacco di porte inutilizzate) come soluzione a breve per avere di più (non in tutti i casi, alias ci devono essere altri doppini).
Poi con il tempo si può valutare vectoring, ftth, wireless fixed ma se si cerca una soluzione per "domani" allora c'è solo quello (più eventualmente il 4G mobile).
DvL^Nemo
07-06-2017, 13:25
https://s3.postimg.org/plj6kiq9v/18893186_218120462040755_5102363182060617538_n.jpg
Gira sulla pagina di FB, secondo me c'e' qualcosa che non torna..
Si nei casi lontani (e sfortunati perché c'è anche chi lo è molto meno pur essendo lontano) non rimane che il bonding (e per me Tim farebbe anche bene a prenderlo in considerazione soprattutto dove ha un sacco di porte inutilizzate) come soluzione a breve per avere di più (non in tutti i casi, alias ci devono essere altri doppini).
Poi con il tempo si può valutare vectoring, ftth, wireless fixed ma se si cerca una soluzione per "domani" allora c'è solo quello (più eventualmente il 4G mobile).
Non è praticabile su larga scala, ovvero non è praticabile per utenza residenziale/microbusiness
Le situazioni in cui ci sono coppie secondarie libere sono veramente troppo poche.
Cosa ti hanno detto quindi? Nessun costo di attivazione anche se hai già la 100Mb e paghi un modem solo a che cifre?
mi ha confermato nessun costo di attivazione e il modem si continua a pagare come se fosse quello vecchio, ma mi ha anche detto che su questa cosa doveva informarsi meglio perchè non aveva avuto tempo di leggere la comunicazione visto che aveva iniziato il turno da meno di mezzora e la comunicazione era di stamattina. Quindi va preso con le pinze il tutto.
King_Of_Kings_21
07-06-2017, 13:36
https://s3.postimg.org/plj6kiq9v/18893186_218120462040755_5102363182060617538_n.jpg
Gira sulla pagina di FB, secondo me c'e' qualcosa che non torna..
Quindi se la tabella è vera significa che noi che paghiamo il modem 17a a rate avremo il nuovo in comodato d'uso ma continueremo a pagare il vecchio fino alla fine (e poi sarà nostro).
DvL^Nemo
07-06-2017, 13:37
Quindi se la tabella è vera significa che noi che paghiamo il modem 17a a rate avremo il nuovo in comodato d'uso ma continueremo a pagare il vecchio fino alla fine (e poi sarà nostro).
Si, ma cozza con questa..
http://oi66.tinypic.com/2crni9u.jpg
pampurio97
07-06-2017, 13:38
Giusto per precisare, assieme alla tabella l'utente ha scritto:
Sulla base di documenti di un gentile insider, attendibili in quanto ufficiali(ma non pubblici al momento) e che ho personalmente visionato...ho redatto una tabella molto più chiara (spero) che vi aiuterà ad indirizzarvi in tutte le possibilità del caso.
Do per scontato che è inutile ricordavi di non commentare (se non casi particolari) con ulteriori domande... perché ho cercato di coprire quasi tutte le posizioni (e perché non ho modo di sapere più di quello che leggete)
Per tutto il resto aspettate la pubblicazione online.
Ringrazio la disponibilità dell'Insider.
Il modem che paghi a rate è già tuo visto che ti è stato venduto...
DvL^Nemo
07-06-2017, 13:39
Giusto per precisare, assieme alla tabella l'utente ha scritto:
Se la tabella e' vera, allora l'altra immagine postata non lo e'..
Si, ma cozza con questa..
http://oi66.tinypic.com/2crni9u.jpg
In realtà sembra dicano la stessa cosa. Se hai il modem tuo che paghi a rate ricevi gratuitamente quello nuovo in comodato d'uso, ma continui a pagare le rate del vecchio.
Se hai il modem in comodato d'uso ricevi gratuitamente il nuovo sempre in comodato d'uso e devi restituire il vecchio
Se la tabella e' vera, allora l'altra immagine postata non lo e'..
O viceversa.
Come sempre, perché farsi del male sottoscrivendo contratti "da interpretare" tramite operatori che non sono stati ancora formati?
Meglio aspettare qualche settimana e far depositare la polvere e seppellire i morti da 187 disinformato. :D
In realtà sembra dicano la stessa cosa. Se hai il modem tuo che paghi a rate ricevi gratuitamente quello nuovo in comodato d'uso, ma continui a pagare le rate del vecchio.
Se hai il modem in comodato d'uso ricevi gratuitamente il nuovo sempre in comodato d'uso e devi restituire il vecchio
+1 mi sembra abbastanza chiaro che le condizioni di cambio modem corrispondono sulle due tabelle
Ma Tim W. Oggiona i file oggi oppure bisogna attendere lunedì?
ciciolo1974
07-06-2017, 13:48
+1 mi sembra abbastanza chiaro che le condizioni di cambio modem corrispondono sulle due tabelle
+2, si sono premunuti di scrivere in dettaglio le nuove modalità di pagamento delle rate nel caso di modem in vendita ma non ne hanno fatto menzione sul caso di comodato d'uso...
Esatto e sembra essere in linea con quanto ha detto l'operatrice a gospel quando poco fa ha scritto di aver chiesto l'attivazione
DvL^Nemo
07-06-2017, 13:51
Ah ho capito, avevo interpretato la voce "terminera' di pagare eventuali rate mancanti" come se terminassero nel momento in cui si riceve il nuovo modem, invece forse non e' cosi'.. ;)
Ah ho capito, avevo interpretato la voce "terminera' di pagare eventuali rate mancanti" come se terminassero nel momento in cui si riceve il nuovo modem, invece forse non e' cosi'.. ;)
Ahhh ok! Il "terminerà" significa quindi in questo caso "continuerà a pagare fino alla fine" :D
pampurio97
07-06-2017, 13:54
Oggi. Calma e pazienza
Falcoblu
07-06-2017, 13:58
Si infatti secondo me oggi non aggiornano niente e fino alla settimana prossima non escono i nuovi files perchè mi sembra strano non siano ancora usciti quelli nuovi....
soqquadro
07-06-2017, 14:05
Oggi. Calma e pazienza
Speriamo.
Sono andato a ricontrollare l'ora in cui uscirono i file il 20 Marzo, ovvero quando ci fu l'ultimo aggiornamento corposo del databsase con l'introduzione delle indicazioni sulla 200Mega. Erano le 15:53.
King_Of_Kings_21
07-06-2017, 14:08
Speriamo.
Sono andato a ricontrollare l'ora in cui uscirono i file il 20 Marzo, ovvero quando ci fu l'ultimo aggiornamento corposo del databsase con l'introduzione delle indicazioni sulla 200Mega. Erano le 15:53.
Se non sbaglio ci sono stati aggiornamenti fino alle 6 in passato.
Busone di Higgs
07-06-2017, 14:24
Sulla vicenda del modem imposto da TIM su contratti FTTC.
https://www.facebook.com/Fabrizio.bocchino.si/posts/1293671584087138:0
COMUNICATO ANSA, GIOVEDÌ 11 MAGGIO 2017 15.57.24
Internet: Bocchino, ok commissione Senato verso modem libero Ma solo con un odg e non con un emendamento
(ANSA) - ROMA, 11 MAG -
"L'approvazione del mio ordine del giorno sul modem libero avvenuta in Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato è solo una vittoria a metà per gli internauti italiani"................
Ma non aveva piu' senso farla sul vectoring questa roba? in fondo l'agcom e' corpo dello stato.
Zahndrekh
07-06-2017, 14:26
Qualcuno ha idea se gli armadi di fibraclick dov'è c'è scritto "upgrade 200 mb", saranno attivati insieme, oppure se faranno solo alcune città?
Comunque a pensarci bene quella del comodato è una gran bella furbata.
1) Continuate a pagare un modem da tenere nel cassetto, che già oggi vale pochi euro...domani sarà spazzatura.
2) Quando cambierete operatore dovrete restituire il modem "nuovo" in comodato.
3) Cambiando offerta, viene a decadere la garanzia "a vita" che veniva estesa anche oltre i 2 anni sul modem "vecchio" comprato a rate.
Per cui se tra un anno lo accendete e non vi funziona, non ve lo sostituiscono.
In pratica nei confronti di chi fa il passaggio 100-200 si sono solo messi in saccoccia i soldi delle rate....
Al massimo a sto giro va bene chi ha ancora il comodato, che a quanto pare resta tale.
Per curiosità ho provato a chiamare anche io, mi hanno detto che è possibile fare richiesta per la 200 se sono coperto, ma dopo la verifica non risulto coperto. Su fibra.click vedo "upgrade 200". evidentemente devo ancora attendere per la copertura
MrRobotoPlus
07-06-2017, 14:36
Per curiosità ho provato a chiamare anche io, mi hanno detto che è possibile fare richiesta per la 200 se sono coperto, ma dopo la verifica non risulto coperto. Su fibra.click vedo "upgrade 200". evidentemente devo ancora attendere per la copertura
L'hanno detto anche a me. Dicono che bisogna aspettare che aggiornino le coperture. Il mio cabinet è già 200 ready da 1 anno quando l'hanno installato ma risulta ancora a 100 perchè non è da aggiornare. I file mostrano solo i cabinet vecchi da aggiornare. Quelli già nuovi devono solo essere visualizzati come 200. Probabilmente lo faranno oggi. Poi, sempre l'operatrice ha detto che, invieranno in automatico nei prossimi giorni un SMS o Email per avvisare i clienti e chi vorrà potrà fare upgrade gratuitamente.
King_Of_Kings_21
07-06-2017, 14:46
Loro si basano sullo stesso database a cui abbiamo accesso noi temo (seppur la loro versione interna può differire immagino). E se per ora non è stato aggiornato significa che anche dal loro lato risulta ancora solo la 100 Mb. Inutile chiamare fino a quando i file non diranno 200 Mb.
Loro si basano sullo stesso database a cui abbiamo accesso noi temo. E se per ora non è stato aggiornato significa che anche dal loro lato risulta ancora solo la 100 Mb. Inutile chiamare fino a quando i file non diranno 200 Mb.
L'ho pensato anche io.
Io ho chiamato perchè in 2 in questo topic nelle scorse ore sembrano aver ottenuto il passaggio alla 200Mb a quanto gli è stato detto
pampurio97
07-06-2017, 14:48
Loro si basano sullo stesso database a cui abbiamo accesso noi temo (seppur la loro versione interna può differire immagino). E se per ora non è stato aggiornato significa che anche dal loro lato risulta ancora solo la 100 Mb. Inutile chiamare fino a quando i file non diranno 200 Mb.
I loro database si aggiornano ogni giorno. Il fatto che aggiornino i file disponibili pubblicamente ogni settimana è un favore che fanno a noi poveri utonti.
il file da il cabinet dove sono allacciato io come UPGRADE 200MB e oggi alle 13 mi hanno fatto attivare la 200mb..boh
Zahndrekh
07-06-2017, 14:50
Io ho chiamato due volte oggi, secondo il primo operatore non ero coperto e nella mia città non è prevista la 200 mb, invece il secondo mi ha detto che sono coperto e che entro 48 ore mi chiama un tecnico.:confused:
pampurio97
07-06-2017, 14:50
Aggiornati
EDIT: anche FibraClick
Aggiornati
Grazie.
E' sparita la parola upgrade, rimane solo più 200M :D
Ma ora che si fa?
Aspetto che esca sul sito un riferimento alla 200M per poter fare l'ordine o devo per forza passare dal 187 ?
Online ci sono ancora 4 rinnovi gratuiti :rolleyes:
MrRobotoPlus
07-06-2017, 14:58
a me ancora 100 in tutto il paese nonostante siano tutti a 192 porte con colonnina enel a fianco.
DebitMan
07-06-2017, 14:59
si sa gia come funziona il passaggio dalla 100 alla 200?
sostituzione modem / costi aggiuntivi
pampurio97
07-06-2017, 15:01
si sa gia come funziona il passaggio dalla 100 alla 200?
sostituzione modem / costi aggiuntivi
Semi-ufficialmente sarà così http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44796662&postcount=92080
clessidra4000
07-06-2017, 15:02
a me ancora 100 in tutto il paese nonostante siano tutti a 192 porte con colonnina enel a fianco.
stessa tua situazione:mc:
Alessio.16390
07-06-2017, 15:03
La centrale di Roseto Degli Abruzzi, nell'aggiornamento di oggi,
non si trova nè tra quelle attive nè tra quelle pianificate.
:muro:
The Pein
07-06-2017, 15:04
e anche oggi si attiva domani....attendo il 12 o più sicuramente il 19 ormai... :muro: :mbe:
Intel-Inside
07-06-2017, 15:07
E' possibile che tolgono dei comuni? sono sicurissimo che due comuni limitrofi al mio erano pianificati mentre ora sono spariti da tutti i files :confused:
Noisemaker
07-06-2017, 15:07
File usciti
E' possibile che tolgono dei comuni? sono sicurissimo che due comuni limitrofi al mio erano pianificati mentre ora sono spariti da tutti i files :confused:
si hanno tolto turbigo(MI) dalla lista! bho non si capisce più nulla
Intel-Inside
07-06-2017, 15:09
si hanno tolto turbigo(MI) dalla lista! bho non si capisce più nulla
Quindi cambiano idea e non se ne fa piu' niente... azz... :eek:
e anche oggi si attiva domani....attendo il 12 o più sicuramente il 19 ormai... :muro: :mbe:
io ho notato che nel mio paese aggiornano ogni 2 settiamne. Prima mandata 4 onu, installati nei giorni successivi. Seconda mandata 3 onu esattamente dopo due settimane dalla pianificazione dei primi 4 e gia installati. Terza mandata, (oggi) esattamente due settimane dopo la pianificazione dei precedenti 3, altro onu aggiunto...siamo a 8 su 13 pianificati (7 gia installati) a questo punto immagino che per la prossima mandata tocchera attendere il 19 :mbe:
MrRobotoPlus
07-06-2017, 15:11
Cmq vorrei solo dire che per TIM il mio paese di 25k abitanti era considerato area bianca. 10 mesi fa hanno installato i nuovi cab con la 100MB. Oggi vedo che in un totale di 43 cab ce ne sono già 3 saturi. Area Bianca my ass.
Chi dice che sono spariti dei paesi, ha provato a guardare in fondo alla lista?
Nel file excel, tutti quelli passati a 200M sono in fondo.
vincenzomary
07-06-2017, 15:14
Probabilmente lo faranno oggi. Poi, sempre l'operatrice ha detto che, invieranno in automatico nei prossimi giorni un SMS o Email per avvisare i clienti e chi vorrà potrà fare upgrade gratuitamente.
si.... attendiamo l'sms che non arriverà mai, se l'avessi atteso quando ho attivato la fibra, l'hanno detto all'epoca anche a me, sarei ancora con la 20 mega.
Intel-Inside
07-06-2017, 15:15
Chi dice che sono spariti dei paesi, ha provato a guardare in fondo alla lista?
Nel file excel, tutti quelli passati a 200M sono in fondo.
Io di solito prima di consultarlo faccio l'ordinamento personalizzato... sono spariti pure da fibraclick e sono sicurissimo che cerano e pianificati per giugno 2017
pampurio97
Cmq vorrei solo dire che per TIM il mio paese di 25k abitanti era considerato area bianca. 10 mesi fa hanno installato i nuovi cab con la 100MB. Oggi vedo che in un totale di 43 cab ce ne sono già 3 saturi. Area Bianca my ass.
TIM è passata alle aree bianche già da tempo, per riuscire a raggiungere il 95% di copertura entro un anno.
Ripropongo la domanda fatta prima:
Che si fa ora? Si aspetta la variazione sul sito TIM o si passa x forza via 187 ?
Grazie in anticipo.
Io aspetterei il sito sinceramente, mi pare che al 187 ci sia della confusione.
Zahndrekh
Secondo fibraclick il mio armadio ha la 200 mega già attivabile, peccato che telecom non sia dello stesso avviso.
Da me hanno attivato la 200 mega su 5 armadi. Il mio, purtroppo da dicembre, è ancora in pianificazione per giugno ed ancora a 100 mega.
Noisemaker
07-06-2017, 15:19
Secondo fibraclick il mio armadio ha la 200 mega già attivabile, peccato che telecom non sia dello stesso avviso.
Hai chiamato?
pampurio97
07-06-2017, 15:19
Io di solito prima di consultarlo faccio l'ordinamento personalizzato... sono spariti pure da fibraclick e sono sicurissimo che cerano e pianificati per giugno 2017
Ho confrontato con i file della settimana scorsa, confermo.
diaretto
07-06-2017, 15:21
I loro database si aggiornano ogni giorno. Il fatto che aggiornino i file disponibili pubblicamente ogni settimana è un favore che fanno a noi poveri utonti.
Ma quale favore?
Quelli sono file obbligatori che TIM deve pubblicare per informare tutti gli OLO delle aperture di vendibilità/variazioni effettuate sugli armadi.
Nessun favore, è un obbligo legale.
Zahndrekh
07-06-2017, 15:21
Hai chiamato?
Si, due volte prima dell'aggiornamento di fibraclick, il primo operatore mi ha detto di no, mentre il secondo mi ha detto di si, e che entro 48 ore mi avrebbe contattato un tecnico.
Dopo l'aggiornamento di fibraclick ho chiamato nuovamente, nella speranza che avessero aggiornato anche da loro, invece l'operatore mi ha detto che non è attivabile.
pampurio97
07-06-2017, 15:22
Ma quale favore?
Quelli sono file obbligatori che TIM deve pubblicare per informare tutti gli OLO delle aperture di vendibilità/variazioni effettuate sugli armadi.
Nessun favore, è un obbligo legale.
Certo, nell'area privata come fa con tutti gli altri dati.
Noisemaker
07-06-2017, 15:23
Che debbano passare per forza attraverso la verifica vendibilità di Lido?
Li infatti il profilo V7 200/20 non risulta ancora , quindi in automatico ci dicono che è disponibile fino a 100.
Anche il mio armadio risulta tra quelli abilitati 200M
skyscreaper
07-06-2017, 15:28
Chiedo agli asperti di fibra.click o comunque agli esperti dei file wholesale.
Sono di Roma e ho una adsl erogata da centrale 1vc4 da armadio.
https://i.imgur.com/vNskxgT.png
Chi sa dirmi quale centrale devo guardare per vedere s ehanno pianificato un nuovo armadio nella lista dlele centrali di roma?
Possibile che io debba attendere una nuova centrale pianificata invece dell'armadio?
Non riesco a trovare da nessuna parte la dicitura ROMCITLD
diaretto
07-06-2017, 15:29
Certo, nell'area privata come fa con tutti gli altri dati.
Rispetto alla percentuale di utenti totale noi che guardiamo quei file siamo 4 gatti, penso li lascino pubblici più per abitudine dagli albori che altro.
Che debbano passare per forza attraverso la verifica vendibilità di Lido?
Li infatti il profilo V7 200/20 non risulta ancora , quindi in automatico ci dicono che è disponibile fino a 100.
Anche il mio armadio risulta tra quelli abilitati 200M
Sicuramente servirà la comparsa del profilo V7 su LIDO.
andre_corsi
07-06-2017, 15:31
Chiedo agli asperti di fibra.click o comunque agli esperti dei file wholesale.
Sono di Roma e ho una adsl erogata da centrale 1vc4 da armadio.
https://i.imgur.com/vNskxgT.png
Chi sa dirmi quale centrale devo guardare per vedere s ehanno pianificato un nuovo armadio nella lista dlele centrali di roma?
Possibile che io debba attendere una nuova centrale pianificata invece dell'armadio?
DRAGONCELLO
pampurio97
07-06-2017, 15:31
[...]
Devi guardare ROMA DRAGONCELLO
Qui vicino cabinet acceso dal 22 maggio circa (si sente un ronzio e le ventole), eppure non ancora vendibile. Cosa aspettano?
Allora .... aggiornamenti
Dopo una decina di chiamate al 187 (9 dalla Romania, lasciamo perdere e una dall'Italia ma completamente all'oscuro) finalmente all'11 chiamata mi risponde un operatore da Roma che mi conferma di aver appena ricevuto una mail (5 minuti prima, alle 15,57) con le novità "200 M". OK, fornisco l'indirizzo e lui mi conferma la disponibilità del profilo 35b. Chiedo se è possibile attivare e la risposta è affermativa (mi chiede solamente di avere la pazienza di stare con lui per qualche minuto perchè è la prima attivazione 200 che fa). Chiedo dei costi e mi conferma che è il passaggio è completamente gratuito: mi verrà spedito un nuovo modem (e il vecchio lo terrò come souvenir) allo stesso costo del precedente. Mi dice anche che ho fatto bene a fare la richiesta adesso perchè a breve si pagheranno 5 euro al mese in più (chissà se sarà vero!). Comunque dopo alcuni minuti tutto confermato!! Mi arriverà un sms con i dettagli di spedizione del nuovo modem autoinstallante.
P.S. Anche chi volesse chiedere l'intervento del tecnico lo può fare a titolo gratuito (sempre riferito dall'operatore).
Vedremo!!
skyscreaper
07-06-2017, 15:35
Devi guardare ROMA DRAGONCELLO
Ok però tutti i cabinet di Dragoncello sono attestati a ROMAITBQ...
non ROMCITLD... come se fosse proprio una centrale a parte... (quella a cui sono collegato) non so piu se guardo nel punto giusto o se devo aspettarmi una nuova centrale (da armadio) nella lista di Roma.
Grazie
pampurio97
07-06-2017, 15:37
non ROMCITLD... come se fosse proprio una centrale a parte... (quella a cui sono collegato) non so piu se guardo nel punto giusto o se devo aspettarmi una nuova centrale (da armadio) nella lista di Roma.
Grazie
Puoi verificare su fibra.planetel.it (c'è il modulo in fondo) il numero di armadio e la centrale?
Allora .... aggiornamenti
Dopo una decina di chiamate al 187 (9 dalla Romania, lasciamo perdere e una dall'Italia ma completamente all'oscuro) finalmente all'11 chiamata mi risponde un operatore da Roma che mi conferma di aver appena ricevuto una mail (5 minuti prima, alle 15,57) con le novità "200 M". OK, fornisco l'indirizzo e lui mi conferma la disponibilità del profilo 35b. Chiedo se è possibile attivare e la risposta è affermativa (mi chiede solamente di avere la pazienza di stare con lui per qualche minuto perchè è la prima attivazione 200 che fa). Chiedo dei costi e mi conferma che è il passaggio è completamente gratuito: mi verrà spedito un nuovo modem (e il vecchio lo terrò come souvenir) allo stesso costo del precedente. Mi dice anche che ho fatto bene a fare la richiesta adesso perchè a breve si pagheranno 5 euro al mese in più (chissà se sarà vero!). Comunque dopo alcuni minuti tutto confermato!! Mi arriverà un sms con i dettagli di spedizione del nuovo modem autoinstallante.
P.S. Anche chi volesse chiedere l'intervento del tecnico lo può fare a titolo gratuito (sempre riferito dall'operatore).
Vedremo!!
Stessa identica cosa successa a me, ma un numero inferiore di tentativi :-) E ora aspettiamo!
Insomma, una lotteria :D
Conviene aspettare qualche giorno
Stessa identica cosa successa a me, ma un numero inferiore di tentativi :-) E ora aspettiamo!
Comunque non capisco come preparino gli operatori del 187! Dovrebbero sapere tutto e invece nella maggior parte dei casi non sanno nulla
no no i lavori li stanno facendo!
A me hanno detto che richiamano in 5 giorni lavorativi, ma cos'è sto schifo? Che numero chiamate per parlare con il reparto commerciale? Grazie.
Insomma, una lotteria :D
Conviene aspettare qualche giorno
Con il 187 (ma non solo, con altri operatori non cambia nulla) la lotteria è all'ordine del giorno
A me hanno detto che richiamano in 5 giorni lavorativi, ma cos'è sto schifo? Che numero chiamate per parlare con il reparto commerciale? Grazie.
Chiama il 187 e poi digita 1. Se ti rispondono dalla Romania riattacca. Riprova sino a che non ti risponde qualcuno dall'Italia: dovrebbe aver ricevuto la mail (se no digli di cercarla!!!) che spiega il tutto.
skyscreaper
07-06-2017, 15:45
Puoi verificare su fibra.planetel.it (c'è il modulo in fondo) il numero di armadio e la centrale?
https://i.imgur.com/4gQLwoA.png
Non esisto... Aggiungo che il civico dopo è uguale... quello prima invece è attestato ad un armadio con centrale dragoncello.
Secondo me la mia centrale dentro i file wholesale non esiste.
giovanni69
07-06-2017, 15:46
Ti riferisci alla stessa risposta partendo da un modem in comodato d'uso nel tuo caso?
Chiama il 187 e poi digita 1. Se ti rispondono dalla Romania riattacca. Riprova sino a che non ti risponde qualcuno dall'Italia: dovrebbe aver ricevuto la mail (se no digli di cercarla!!!) che spiega il tutto.
Ma nelle prime 10 chiamate cosa ti dicevano? Che non sei coperto?
Scusate, ma non si era detto che TUTTI gli armadi che attualmente forniscono la 100 Mega FTTC possono fornire sin da subito anche la 200 Mega??
No, perché, ho chiamato adesso (operatore italiano) e da sua verifica sul mio armadio non è ancora possibile andare oltre i 100. :confused:
Falcoblu
07-06-2017, 15:52
Controllato adesso il file delle centrali pianificate e per fortuna quella del mio paesello c'è ancora , per un momento ho pensato che avessero cambiato idea anche nel mio caso...;)
E oggi stanno lavorando all' ARL a cui sono attestato, sono venuti quelli dell' Enel a tirare i cavi per l' alimentazione della ONU dalla cabina già installata tempo fa all' armadio , presumibilmente dopo toccherà all' Alpitel o Sirti per l' installazione fisica della ONU e probabilmente per Agosto è tutto pronto...:)
pampurio97
07-06-2017, 15:55
https://i.imgur.com/4gQLwoA.png
Non esisto... Aggiungo che il civico dopo è uguale... quello prima invece è attestato ad un armadio con centrale dragoncello.
Secondo me la mia centrale dentro i file wholesale non esiste.
Questo è un problema :mbe: :mbe:
Puoi provare anche su fibermap.it?
Scusate, ma non si era detto che TUTTI gli armadi che attualmente forniscono la 100 Mega FTTC possono fornire sin da subito anche la 200 Mega??
No, perché, ho chiamato adesso (operatore italiano) e da sua verifica sul mio armadio non è ancora possibile andare oltre i 100. :confused:
Chi avrebbe detto che tutti sarebbero stati abilitati al profilo 200/20 da subito? Era chiaro che non sarebbe stato così guardando le pianificazioni degli upgrade.
Ma nelle prime 10 chiamate cosa ti dicevano? Che non sei coperto?
Le signorine rumene neanche stò a sentirle. In un altro caso che non ero coperto (comunque la mail a loro è arrivata un'ora fa!!)
In realtà non lo fanno per gli "utonti" ma per gli altri operatori e, ipotizzo, se avranno troppi scaricamenti (ormai qui qualcuno va in fibrillazione ogni lunedì) potrebbero metterli nell'area riservata come quelli della ftth.
Quindi sarebbe meglio se gli "utonti" si limitassero a guardare su fibra.click. :D
Ti riferisci alla stessa risposta partendo da un modem in comodato d'uso nel tuo caso?
No, intendevo che ha chiamato un po' di volte finché non ha trovato la persona giusta, la quale ha detto come a me che abbiamo fatto bene a chiedere l'attivazione subito che poi diventava a pagamento.
Io ho modem Sercom a rate (iniziate a Novembre 2016 quando ho attivato), mi ha detto che non devo restituirlo e che continuerò a pagare le rate, ma per il nuovo modem. Vediamo che succederà alla prima bolletta :-D
pampurio97
07-06-2017, 16:03
In realtà non lo fanno per gli "utonti" ma per gli altri operatori e, ipotizzo, se avranno troppi scaricamenti (ormai qui qualcuno va in fibrillazione ogni lunedì) potrebbero metterli nell'area riservata come quelli della ftth.
Quindi sarebbe meglio se gli "utonti" si limitassero a guardare su fibra.click. :D
Come dicevo, se fossero "solo" per gli operatori sarebbero già ben nascosti nell'area riservata. Se li lasciano pubblici direi che è per fare un "favore" agli altri. Anche perché sono certo che loro sono a conoscenza di come vengono sfruttati (su FibraClick e simili), avendoci avuto qualche contatto in passato...
Per vostra esperienza, quanto ci vorrà per aggiornare LIDO e sito TIM ?
giovanni69
07-06-2017, 16:06
@Artanis: chiaro. Quindi la tua risposta è coerente con la terza colonna della tabella sintetica elaborata (non ufficiale) QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44796662&postcount=92080).
skyscreaper
07-06-2017, 16:06
Questo è un problema :mbe: :mbe:
Puoi provare anche su fibermap.it?
https://i.imgur.com/UVckalB.png
https://i.imgur.com/Ko54FMI.png
Zahndrekh
07-06-2017, 16:07
Finalmente ho trovato un operatore che ha letto la mail a quanto pare.
Mi ha detto che la 200 mb verrà attivata entro 48 ore, e che mi fanno spedire il modem con corriere espresso, quindi non ci sarà bisogno di nessun tecnico.
Il passaggio mi ha detto che è gratuito, stessa cosa per il modem nuovo per chi ha già finito di pagare quello vecchio.
Parole sue, vediamo se sarà davvero così.
Chi avrebbe detto che tutti sarebbero stati abilitati al profilo 200/20 da subito? Era chiaro che non sarebbe stato così guardando le pianificazioni degli upgrade.
Ah OK grazie, avrò probabilmente preso per buono un'informazione errata letta sul forum. :fagiano:
pampurio97
07-06-2017, 16:10
https://i.imgur.com/UVckalB.png
https://i.imgur.com/Ko54FMI.png
Questo è un caso che non ho mai visto, dice che sei collegato a un MSAN e non dà dettagli sulla centrale. Non ho idea di dove guardare nelle pianificazioni...
xveilsidex
07-06-2017, 16:11
Mi ha detto che la 200 mb verrà attivata entro 48 ore, e che mi fanno spedire il modem con corriere espresso, quindi non ci sarà bisogno di nessun tecnico.
Il passaggio mi ha detto che è gratuito, stessa cosa per il modem nuovo per chi ha già finito di pagare quello vecchio.
Se vai sul mytim vedi la richiesta effettuata ?
Noisemaker
07-06-2017, 16:12
Giusto, credo sia fondamentale.
Zahndrekh
07-06-2017, 16:14
Per il momento nulla, solo una assistenza tecnica chiesta ieri (mai chiesta in realtà), ieri avevo chiamato per chiedere della 200 mb, forse è quella.
Giusto, credo sia fondamentale.
io non vedo nessuna novità sul sito mytim..boh
Ho provato a richiamare anche io, ho trovato una ragazza italiana disponibile, ha notato che sono coperto dalla 200mb, ma non ne sapeva nulla, nemmeno il suo collega ne era al corrente, mi ha detto che sono più informato di lei e mi fa chiamare sul cellulare da un commerciale perché lei non ha offerte da attivarmi relative alla 200mb.
Mah! Non penso verrò richiamaro, ma il mio chiamare di oggi era più che altro una curiosità. Riproverò nei prossimi gioeni o la settimana prossima
Ho ricevuto in questo momento l'sms di conferma:
TIM è lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione di SMART FIBRA+ 200 è stata accettata. Segui il tuo ordine registrandoti gratuitamente al sito tim.it. :D
Chiaramente sul sito tim non risulta niente :rolleyes: (ma era così a anche per la 100)
Zahndrekh
07-06-2017, 16:17
Ho provato a richiamare anche io, ho trovato una ragazza italiana disponibile, ha notato che sono coperto dalla 200mb, ma non ne sapeva nulla, nemmeno il suo collega ne era al corrente, mi ha detto che sono più informato di lei e mi fa chiamare sul cellulare da un commerciale perché lei non ha offerte da attivarmi relative alla 200mb.
Mah! Non penso verrò richiamaro, ma il mio chiamare di oggi era più che altro una curiosità. Riproverò nei prossimi gioeni o la settimana prossima
Si probabilmente, dovrai richiamare tu, visto che il passaggio è gratuito loro non ci guadagnano nulla.
Zahndrekh
07-06-2017, 16:18
TIM è lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione di SMART FIBRA+ 200 è stata accettata. Segui il tuo ordine registrandoti gratuitamente al sito tim.it. :D
Chiaramente sul sito tim non risulta niente :rolleyes: (ma era così a anche per la 100)
Già il fatto che hai ricevuto il messaggio è una gran cosa.:cincin:
Noisemaker
07-06-2017, 16:18
Provato anche io varie volte, non sanno nulla.
Alcuni mi hanno detto la faccio richiamare dal commerciale, altri non hanno ricevuto nessuna mail.
Il caos regna sovrano.
skyscreaper
07-06-2017, 16:19
Questo è un caso che non ho mai visto, dice che sei collegato a un MSAN e non dà dettagli sulla centrale. Non ho idea di dove guardare nelle pianificazioni...
Infatti, sono collegato ad un MSAN che si chiama appunto Dragoncello_MN0001.
Hanno portato una fibra dalla centrale Dragoncello fino a questo msan creando una mini centrale da armadio che eroga solo ADSL.
Il numero centrale è 205158 ROMCITLD e nei file wholesale non esiste.
Non so se mai lo pianificheranno come centrale nuova o si decideranno a usare una delle fibre per installare un armadio VDSL attestato alla centrale Dragoncello.... non cpaisco davvero cosa aspettano o cosa ci sia di cosi difficile...
Provato anche io varie volte, non sanno nulla.
Alcuni mi hanno detto la faccio richiamare dal commerciale, altri non hanno ricevuto nessuna mail.
Il caos regna sovrano.
Devi riprovare sino a che non trovi uno competente. Purtroppo la maggior parte non sanno nulla: si limitano ad aprire il loro programmino
Zahndrekh
07-06-2017, 16:23
A proposito di casi strani, magari è normale ma non mi era mai successo di vedere una cosa simile, è normale che nella via dove abito ci sono due armadi telecom con lo stesso numero (il 10), a circa 5 metri di distanza l'uno dall'altro? Uno è di quelli nuovi, grigio liscio e con tettuccio rosso ma molto basso, l'altro è ancora in vecchio stile largo alto e ruvido senza tettuccio.
File aggiornato, e ovviamente ancora non pianificato. :D
pampurio97
07-06-2017, 16:24
Infatti, sono collegato ad un MSAN che si chiama appunto Dragoncello_MN0001.
Hanno portato una fibra dalla centrale Dragoncello fino a questo msan creando una mini centrale da armadio che eroga solo ADSL.
Il numero centrale è 205158 ROMCITLD e nei file wholesale non esiste.
Non so se mai lo pianificheranno come centrale nuova o si decideranno a usare una delle fibre per installare un armadio VDSL attestato alla centrale Dragoncello.... non cpaisco davvero cosa aspettano o cosa ci sia di cosi difficile...
Ma se controlli la copertura sul portale LIDO oppure direttamente su TIM.it risulta soltanto ADSL?
Noisemaker
07-06-2017, 16:24
Devi riprovare sino a che non trovi uno competente. Purtroppo la maggior parte non sanno nulla: si limitano ad aprire il loro programmino
OK!
skyscreaper
07-06-2017, 16:28
Ma se controlli la copertura sul portale LIDO oppure direttamente su TIM.it risulta soltanto ADSL?
Su LIDO mi da VDSL si ma è cosi da quando ci fu il bug che il sito lido da verde a tutti per la VDSL, ma so per certo che non è disponibile.
Dal sito tim da vendibile solo ADSL... combatto con questo problema da quando mi sono trasferito qui... di conseguenza nessun operatore mi offre adsl su questo schifo di armadio... solo wholesale è una cosa assurda che non si possa segnalare a TIM queste me***te.
Grazie
Dal nome DRAGONCELLO_MN0001 direi che è un msan stradale per fornire adsl e fonia.
Girovagando con streetview ho trovato questo che ha buone possibilità di essere lui:
https://s12.postimg.org/6vuwet2cp/gcvjhgv.png (https://postimg.org/image/6vuwet2cp/)
Se e quando gli aggiungeranno l'onu lo dovresti comunque vedere sotto la centrale di Dragoncello (ROMAITBQ).
@Artanis: chiaro. Quindi la tua risposta è coerente con la terza colonna della tabella sintetica elaborata (non ufficiale) QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44796662&postcount=92080).
Sì, così parrebbe. La verità, però, la potremo conoscere solo con la prima bolletta temo!
pampurio97
07-06-2017, 16:31
Non so se è un problema mio ma il sito TIM continua ad andare offline in modo intermittente.
A che ora hai chiamato per l'attivazione? Io circa un'ora fa, ma ancora niente SMS.
EDIT: Riletto il tuo post di prima, hai chiamato alle 15.52! Quindi dopo 85 minuti. Ergo, dovrei riceverlo entro 26 minuti da ora (XD)!
mastra911
07-06-2017, 16:32
File aggiornati e l'armadio dove sono collegato ancora a 100mb 😭😭😭😭
Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
A che ora hai chiamato per l'attivazione? Io circa un'ora fa, ma ancora niente SMS.
le 16,10 ca e messaggio arrivato dopo circa un'ora
skyscreaper
07-06-2017, 16:34
Dal nome DRAGONCELLO_MN0001 direi che è un msan stradale per fornire adsl e fonia.
Girovagando con streetview ho trovato questo che ha buone possibilità di essere lui:
https://s12.postimg.org/6vuwet2cp/gcvjhgv.png (https://postimg.org/image/6vuwet2cp/)
Se e quando gli aggiungeranno l'onu lo dovresti comunque vedere sotto la centrale di Dragoncello (ROMAITBQ).
E' proprio lui. E' a 70 metri da casa e ci passo davant itutti i giorni.
Dici che quindi dedicheranno una fibra all'onu nuova? E che quindi non dovrei cercare una nuova centrale pianificata. Mi sposteranno da ROMCITLD a ROMAITBQ...
Mi spaventa il motivo per cui hai messo in grassetto Se e quando. Mi spiegheresti gentilmente? Sono un caso particolarmente sfigato?
OK :) Allora spero di potervi presto confermare anche il mio SMS. :)
ilovepc7
07-06-2017, 16:36
Qualcuno mi può aiutare? Abito a Crema e ci sono 3 centrali... (CREMITAM) e (CREMITAN), una a 100 Mb che da luglio passa a 200 e l'altra già a 200. La mia ovviamente con la fortuna che ho non è ancora in fibra (CREMITAV).
Possibile che escludano la mia centrale dal passaggio a fibra?
ciciolo1974
07-06-2017, 16:41
Io ovviamente ho beccato operatrice che "le centrali sono a 200, ma ancora non abbiamo istruzioni"
Zahndrekh
07-06-2017, 16:43
Devi chiamare più di una volta nella speranza di trovare qualcuno che sa già qualcosa.
Noisemaker
07-06-2017, 16:46
Un ragazzo molto gentile mi ha detto che mi ritelefonerà domani, hanno ricevuto da poco le istruzioni e dato che ci sono i vari casi non sanno bene come gestire il tutto; che in alcuni casi hanno anche sbagliato ad inviare sms di conferma perché lui ha il sentore che il modem sia a pagamento.
Comunque mi richiamerà domani.
Mi spaventa il motivo per cui hai messo in grassetto Se e quando. Mi spiegheresti gentilmente? Sono un caso particolarmente sfigato?
Dove c'è un mpx1 so che hanno difficoltà ad aggiungere l'onu anche perché non c'è posto per le terminazioni dell'onu nel vano permutazioni e quindi devono fare lavori che comportano costi aggiuntivi.
Nel msan della foto non so se il problema è lo stesso o se c'è posto per le terminazioni dell'onu.
Insisti: c'è una mail interna delle 15,50 ca che comunica loro il tutto
conceman
07-06-2017, 16:48
Richiesto passaggio alla 200 mega, mi ha risposto una signorina italiana molto garbata e preparata, già informata del tutto, che ha avviato puntualmente la procedura e mi ha detto che occorreranno circa 3 o 4 giorni lavorativi e che il nuovo modem verrà recapitato a mezzo corriere. P.S si tratta di una linea business, quindi segnalo che la 200 mega possono averla subito anche i clienti di impresa semplice.
Un ragazzo molto gentile mi ha detto che mi ritelefonerà domani, hanno ricevuto da poco le istruzioni e dato che ci sono i vari casi non sanno bene come gestire il tutto; che in alcuni casi hanno anche sbagliato ad inviare sms di conferma perché lui ha il sentore che il modem sia a pagamento.
Comunque mi richiamerà domani.
Il mio interlocutore non ha avuto dubbi. Il testo della mail diceva che il modem veniva fornito gratuitamente
Digitalone
07-06-2017, 16:49
Niente, sul mio armadio hanno proprio deciso di far passare 12 mesi dall'installazione dell'ONU.
Tra l'altro non è manco pianificato per l'upgrade a 200.
Che schifo.
Ma che sicuramente? Quando parli di TIM niente è sicuro.
Sent from my Le X821 using Tapatalk
Il mio interlocutore non ha avuto dubbi. Il testo della mail diceva che il modem veniva fornito gratuitamente
Quindi ora spediscono a casa quello nuovo e bisogna rimandare il vecchio alla tim a nostro carico????
Zahndrekh
07-06-2017, 16:57
A me hanno detto che non devo rispedirlo.
federico93x
Ma per quanto riguarda il vincolo aggiuntivo di altri 24 mesi si sa qualcosa? Si applica solo ai nuovi clienti fibra o anche a chi passa da 100>200? (io ad esempio ho avuto prima la 30, poi 50 e ora 100, quindi il modem non l'ho mai pagato perché prima era gratuito).
skyscreaper
Dove c'è un mpx1 so che hanno difficoltà ad aggiungere l'onu anche perché non c'è posto per le terminazioni dell'onu nel vano permutazioni e quindi devono fare lavori che comportano costi aggiuntivi.
Nel msan della foto non so se il problema è lo stesso o se c'è posto per le terminazioni dell'onu.
Se noti da street view nel 2012 quell'MSAN non c'era. Nel novembre 2013 è stato terminato il palazzo dove abito io ora, un condominio di piu di 90 appartamenti. E tante altre ville sono in costruzione tutte intorno.
Di conseguenza è stato installato quell'MSAN per erogare ADSL visto che la centrale Dragoncello è ben lontata da li e quindi l'adsl sarebbe stata scadente.
Per carità aggancio 22000 di portante in adsl ma a fine 2013 inizio 2014 la VDSL era già largamente in diffusione in quella stessa zona... Come è possibile che ancora vengono installate (passami il termine) queste porcate.
Era semplice installare un MSAN vdsl che erogava da subito vdsl e fonia.
Ora rimarrò bloccato in questo limbo per decenni, dal 2013 al 2017 son già passati 4 anni e tutto intorno è coperto da VDSL con armadi funzionanti ben piu lontani dalla centrale Dragoncello rispetto a me.
Incredibile
Quindi ora spediscono a casa quello nuovo e bisogna rimandare il vecchio alla tim a nostro carico????
Spediscono quello nuova (gratuitamente) e, nel caso il tuo vecchio modem sia in comodato, te lo tieni come souvenir (almeno così mi è stato riferito)
Ma per quanto riguarda il vincolo aggiuntivo di altri 24 mesi si sa qualcosa? Si applica solo ai nuovi clienti fibra o anche a chi passa da 100>200? (io ad esempio ho avuto prima la 30, poi 50 e ora 100, quindi il modem non l'ho mai pagato perché prima era gratuito)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Nel tuo caso credo vada rispedito.
federico93x
07-06-2017, 16:59
Nel tuo caso credo vada rispedito.
Ci può anche stare, ma spero proprio che non ci sia questo vincolo di 24 mesi che si legge nella news.
alanfibra
07-06-2017, 17:12
A me continuano a dire che mi fanno richiamare dal commerciale, voi quale combinazione fate dopo aver chiamato il 187, io faccio 1+1.
Grazie.
Sigh, ancora niente conferma via SMS nè E-mail nè tantomeno MyTim. Mi chiedo se sia andata a buon fine :(
Zahndrekh
07-06-2017, 17:14
Pure io nessuna conferma via SMS ne mytim, credo è normale.
DvL^Nemo
07-06-2017, 17:18
Errore...
ilovepc7
07-06-2017, 17:19
Qualcuno mi può aiutare? Abito a Crema e ci sono 3 centrali... (CREMITAM) e (CREMITAN), una a 100 Mb che da luglio passa a 200 e l'altra già a 200. La mia ovviamente con la fortuna che ho non è ancora in fibra (CREMITAV).
Qualcuno può rispondere gentilmente?
Noisemaker
07-06-2017, 17:19
Errore...
Che errore?
soqquadro
07-06-2017, 17:23
Anche a me hanno detto di averla attivata. E nemmeno io ho ancora ricevuto sms oppure riesco a vederla tra le pratiche dell'account MyTim.
Noisemaker
07-06-2017, 17:25
Anche a me hanno detto di averla attivata. E nemmeno io ho ancora ricevuto sms oppure riesco a vederla tra le pratiche dell'account MyTim.
Da quanto tempo hai chiamato?
Sigh, ancora niente conferma via SMS nè E-mail nè tantomeno MyTim. Mi chiedo se sia andata a buon fine :(
NO SMS, NO Fibra 200 ... :D
Scherzo ;) , avranno i sistemi incasinati. Io sono stato il primo per l'operatore e quindi ha eseguito tutto alla lettera (compreso l'SMS!)
Scherzo ;) , avranno i sistemi incasinati. Io sono stato il primo per l'operatore e quindi ha eseguito tutto alla lettera (compreso l'SMS!)
io sono stato il primo del mio operatore oggi alle 13.30 e attualmente non ho ricevuto nessun sms, boh xD
ho fatto il 187, poi 1 e poi 5, e ho beccato 4 volte su 4 un'operatrice che rispondeva dall'italia.
pampurio97
07-06-2017, 17:28
Prima o poi ci arriveranno, ma i piani non sono pubblici
Adesso ricordo un'altra cosa che mi ha detto l'operatore:
Il nuovo modem supporta velocità sino a 1 Gb/s , quindi non verrà mai più sostituito in futuro (chissà come farà ad andare con la FTTH?) :p
soqquadro
07-06-2017, 17:30
Hai ricevuto solo l'sms?
Nel mytim non è comparsa la pratica?
io sono stato il primo del mio operatore oggi alle 13.30 e attualmente non ho ricevuto nessun sms, boh xD
ho fatto il 187, poi 1 e poi 5, e ho beccato 4 volte su 4 un'operatrice che rispondeva dall'italia.
Ciò che risulta strano e che hanno ricevuto la mail intorno alle 15.50. Come faceva il tuo operatore ad attivarti alle 13.30 ?
Boh, speriamo sia tutto a posto.
Più che altro, la spedizione del modem che è quello che mi preoccupa di più.
DvL^Nemo
07-06-2017, 17:33
Che errore?
Ho scritto x errore...
Ciò che risulta strano e che hanno ricevuto la mail intorno alle 15.50. Come faceva il tuo operatore ad attivarti alle 13.30 ?
cavolata, l'email l'hanno ricevuta intorno alle 10 del mattino..infatti alle 13.30 l'operatrice aveva appena iniziato il turno e l'ha letta insieme a me :)
Hai ricevuto solo l'sms?
Nel mytim non è comparsa la pratica?
Solo l'SMS. Su mytim tutto tace, ma quello lo aggiornano ogni morte di Papa
pampurio97
07-06-2017, 17:35
Non conosco i dettagli ma immagino abbiano reparti/gruppi di lavoro multipli, con un responsabile per ogni gruppo che deve inoltrare le email che arrivano dai capi. In più da quel che ho capito mi pare che soltanto gli operatori italiani siano al corrente della procedura per il passaggio da 100 a 200, il che confermerebbe il fatto che non c'è una sola email che è stata inviata in automatico a tutti.
cavolata, l'email l'hanno ricevuta intorno alle 10 del mattino..infatti alle 13.30 l'operatrice aveva appena iniziato il turno e l'ha letta insieme a me :)
Boh, a me ha detto alle 15.50! Si vede che "il postino è passato due volte" :D
Ho provato a chiamare ora ed ha risposto un operatore italiano al primo colpo. :ciapet:
Purtroppo mi ha detto che non è ancora possibile attivare il profilo sulla mia linea anche se su fibraclick risulterebbe attivabile.
Qualcun altro con l'armadio teoricamente già attivo ha avuto la stessa esperienza?
Se non altro mi ha detto che non c'è nessun costo aggiuntivo, presumo solo le spese di spedizione del router attuale una volta arrivato il nuovo.
giovanni69
07-06-2017, 17:38
... pare che soltanto gli operatori italiani siano al corrente della procedura ...cut
La campagna formativa di Tim in Romania aspetterà ancora di essere organizzata...
Zahndrekh
07-06-2017, 17:39
Ho provato a chiamare ora ed ha risposto un operatore italiano al primo colpo. :ciapet:
Purtroppo mi ha detto che non è ancora possibile attivare il profilo sulla mia linea anche se su fibraclick risulterebbe attivabile.
Qualcun altro con l'armadio teoricamente già attivo ha avuto la stessa esperienza?
Se non altro mi ha detto che non c'è nessun costo aggiuntivo, presumo solo le spese di spedizione del router attuale una volta arrivato il nuovo.
Io si, ma richiamando mi hanno detto che era disponibile, però niente SMS ne aggiornamenti su mytim, quindi non è sicuro.
Io si, ma richiamando mi hanno detto che era disponibile, però niente SMS ne aggiornamenti su mytim, quindi non è sicuro.
Devo riprovare prossimamente anche se probabilmente non avrò miglioramenti tangibili ma visto che è gratis solo per un periodo limitato, da quanto mi è parso di capire, meglio farlo ora.
PS Ma cos'è sta storia del tecnico gratis? è possibile farlo venire anzichè ricevere il kit autoinstallante? Mi piacerebbe farci due parole perchè non mi tornano i valori della mia linea, dato che quando ho attivato la VDSL mi han mandato il kit autoinstallante.
Se noti da street view nel 2012 quell'MSAN non c'era. Nel novembre 2013 è stato terminato il palazzo dove abito io ora, un condominio di piu di 90 appartamenti. E tante altre ville sono in costruzione tutte intorno.
Di conseguenza è stato installato quell'MSAN per erogare ADSL visto che la centrale Dragoncello è ben lontata da li e quindi l'adsl sarebbe stata scadente.
Per carità aggancio 22000 di portante in adsl ma a fine 2013 inizio 2014 la VDSL era già largamente in diffusione in quella stessa zona... Come è possibile che ancora vengono installate (passami il termine) queste porcate.
Era semplice installare un MSAN vdsl che erogava da subito vdsl e fonia.
Se c'è stata una forte espansione abitativa hanno dovuto mettere il msan perché i cavi non saranno stati sufficienti a coprire tutte le ui.
Probabilmente all'epoca della progettazione del msan non era ancora prevista la vdsl in quella zona.
Zahndrekh
07-06-2017, 17:44
Devo riprovare prossimamente anche se probabilmente non avrò miglioramenti tangibili ma visto che è gratis solo per un periodo limitato, da quanto mi è parso di capire, meglio farlo ora.
A quanto mi hanno detto gli operatori, con la nuova 35b ci dovrebbero essere buoni miglioramenti, speriamo bene.
mastra911
07-06-2017, 17:59
Io che ho l'armadio ancora a 100mb non posso richiederla?
Buonasera a tutti,
ho notato che andando su questa pagina
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/smart-fibra-plus
è possibile effettuare l'upgrade. nel mio caso specifico ho già attiva la fibra tim a 100 (non effettivi.. armadio pare coperto con la 200mb ) . Nella pagina inizia segnala che è necessario disporre del Modem Fibra... ma non viene accennato come averlo.. proseguendo con l'ordine la spesa rimane a 0€ .
Saluti
PS Ma cos'è sta storia del tecnico gratis? è possibile farlo venire anzichè ricevere il kit autoinstallante? Mi piacerebbe farci due parole perchè non mi tornano i valori della mia linea, dato che quando ho attivato la VDSL mi han mandato il kit autoinstallante.
Il mio operatore mi ha detto tecnico "gratis". Però prendilo con beneficio ...
Buonasera a tutti,
ho notato che andando su questa pagina
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/smart-fibra-plus
è possibile effettuare l'upgrade. nel mio caso specifico ho già attiva la fibra tim a 100 (non effettivi.. armadio pare coperto con la 200mb ) . Nella pagina inizia segnala che è necessario disporre del Modem Fibra... ma non viene accennato come averlo.. proseguendo con l'ordine la spesa rimane a 0€ .
Saluti
In questa pagina non si parla della 200.
E oggi stanno lavorando all' ARL a cui sono attestato, sono venuti quelli dell' Enel a tirare i cavi per l' alimentazione della ONU dalla cabina già installata tempo fa all' armadio , presumibilmente dopo toccherà all' Alpitel o Sirti per l' installazione fisica della ONU e probabilmente per Agosto è tutto pronto
Visto che oggi da te sono venuti quelli dell'Enel, volevo chiederti se per terra hanno annotato qualcosa, perché a me da circa 7 giorni, in 3-4 tecnici Enel hanno appuntato con spray rosso CAVO ENEL, ma non so se possa riferirsi a TIM o a lavori ENEL che non centrano niente con la vdsl
In questa pagina non si parla della 200.
pardon :)
Per chi ha visto sparire centrali e/o armadi, sul portale wholesale è uscita la notizia in merito
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/88474197/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2f
A questo link trovate i file delle centrali e armadi tolti
Io che ho l'armadio ancora a 100mb non posso richiederla?
Se l'onu è di "recente installazione" dovrebbe comunque supportare i 200 mega, infatti mi aspettavo di leggere "200 mega" su molti più cabinet con l'update odierno del file wholesale, ma pazienza.
Di fatto non credo tu possa attivarla e credo che dovrai attendere l'update.
Personalmente aspetterò almeno la comparsa della dicitura 200 mega sul sito :asd:
Intel-Inside
07-06-2017, 18:17
Stasera ho fatto il solito giro degli armadi e con immenso piacere ho visto che hanno montato 2 ONU (in tot. sono 8 armadi nel mio paese) secondo voi quando il mio comune entrerà in pianificazione? Dopo averli montati tutti?
xveilsidex
07-06-2017, 18:48
Ho chiamato al 187 e alla prima botta una bulgara preparata già sapeva come muoversi. (detto così suona a doppio senso.. XD )
Mi ha fatto la richiesta ed è andata a buon fine..
Raga a me mi hanno detto che è in prova la 200 per 3 mesi poi si paga 10 € in più al mese roba da matti. Ho visto che parecchi di voi gli e la stanno attivando
mastra911
07-06-2017, 18:57
Se l'onu è di "recente installazione" dovrebbe comunque supportare i 200 mega, infatti mi aspettavo di leggere "200 mega" su molti più cabinet con l'update odierno del file wholesale, ma pazienza.
Personalmente aspetterò almeno la comparsa della dicitura 200 mega sul sito :asd:
L'ONU è un huawei 192 porte. È stato montato è attivato a luglio 2016
linus161
07-06-2017, 18:59
ma ha chi l'hanno attivata cosa avete chiesto? Io ho chiamato 4 volte volte il 187 opzione 1, hanno risposto 3 volte dall'italia e una volta dalla romania, nessuno ne sapeva niente.
Busone di Higgs
07-06-2017, 19:12
Stasera ho fatto il solito giro degli armadi e con immenso piacere ho visto che hanno montato 2 ONU (in tot. sono 8 armadi nel mio paese) secondo voi quando il mio comune entrerà in pianificazione? Dopo averli montati tutti?
Battaglia?
DebitMan
07-06-2017, 19:14
Raga a me mi hanno detto che è in prova la 200 per 3 mesi poi si paga 10 € in più al mese roba da matti. Ho visto che parecchi di voi gli e la stanno attivando
davvero? :eek: :(
A me hanno detto gratis per sempre visto che sostituisce l'opzione super fibra plus
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me hanno detto gratis per sempre visto che sostituisce l'opzione super fibra plus
Mi pare che, come al solito, ai call center siano sempre sul pezzo. :asd:
Mal che vada dopo 3 mesi si torna alla 100 mega, mantenendo il router nuovo.
Falcoblu
07-06-2017, 19:23
Visto che oggi da te sono venuti quelli dell'Enel, volevo chiederti se per terra hanno annotato qualcosa, perché a me da circa 7 giorni, in 3-4 tecnici Enel hanno appuntato con spray rosso CAVO ENEL, ma non so se possa riferirsi a TIM o a lavori ENEL che non centrano niente con la vdsl
Negativo , per terra sul marciapiede non hanno appuntato nulla , ho chiesto ai due ragazzi che stavano facendo il lavoro e mi hanno confermato che era per conto di TIM , praticamente l' armadietto che aveva installato l' Enel tempo fa non era connesso alla rete dell' energia , infatti hanno prima tirato dei cavi dall' armadio di zona Enel (dei cavi piuttosto grossi con guaina blu..) all' armadietto e poi da questo all' ARL TIM , tra l' altro ho dato anche un' occhiata all' armadietto di cui sopra e dentro c'è un dispositivo che pare un trasformatore/contatore.
Quindi adesso l' energia per la ONU c'è , ora tocca ad Alpitel o a Sirti....
Digitalone
07-06-2017, 19:34
Non c'entra niente la recente installazione. Da me certi "ONU recenti" (installati tipo 6 mesi fa) non sono a 192 porte.
Niente, sul mio armadio hanno proprio deciso di far passare 12 mesi dall'installazione dell'ONU.
Tra l'altro non è manco pianificato per l'upgrade a 200.
Che schifo.
Ma che sicuramente? Quando parli di TIM niente è sicuro.
Ormai siamo gli unici sfigati :)
Una cosa che non capisco: come mai TIM non pubblicizza questa opportunità sul sito?
OK che non ci guadagna nulla dal passaggio ma è pur sempre un "freno" al passaggio all'FTTH (in attesa di TIM stessa) o ad altri operatori.
Vedremo domani ...
fabiocasti
07-06-2017, 19:41
Per chi ha visto sparire centrali e/o armadi, sul portale wholesale è uscita la notizia in merito
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/88474197/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2f
La centrale del mio Comune è in questo elenco. Ma qual è la motivazione della rimozione dalla pianificazione?
soqquadro
07-06-2017, 19:43
Per tutti quelli che oggi hanno richiesto la 200 Mega ed hanno ricevuto l'SMS di richiesta di attivazione:
Avete notato se il modem si è disconnesso durante le ultime ore?
Sembra che la situazione sia già cambiata per qualcuno, che adesso si ritrova con un profilo 17a sbloccato, ed aggancia la massima portante ottenibile.
Nel mio caso, ho avuto una perdita di portante circa 30 minuti dopo l'Sms, dopo che per giorni era rimasta stabile a 95 Mbit/s con un SNR margin a 6.5db.
Potrebbe essere solo un caso, certo.
Magari invece la cosa è collegata alla mia richiesta, ma non posso notare i benefici del profilo 17b sbloccato a causa della distanza (280 metri).
Siamo parecchi mi sa. Il mio dslam é stato uno dei primi ad essere installati in zona nel lontano 2013 ed é l'unico al quale ad oggi non è stato effettuato l'upgrade. O meglio qualche mese fa avevano cominciato i lavori passando i cavi e predisponendo il tutto colonnina compresa ma non hanno mai finito nè installato il contatore Enel. Dai nuovi file nemmeno risulta pianificato nonostante sia in stato upgrade 200. Beffa delle beffe sono passato a Tim da Vdsl2 Fastweb da circa un anno e da qualche giorno risulta coperta a 200 mega segno che loro l'upgrade lo hanno già fatto. Di Open Fiber e Flash Fiber non se ne sente neanche l'odore nonostante la città sia una tra le maggiori per intensità di popolazione e tra le prime a essere state cablate totalmente in FTTC. Tristezza e sconforto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ilovepc7
07-06-2017, 19:52
Prima o poi ci arriveranno, ma i piani non sono pubblici
Grazie, ma da cosa posso notare che stanno facendo lavori pure nella mia zona? Dai file tim devo vedere se compare qualcosa nella dicitura aree pianificate o centrali pianificate? Oppure possono fare in modo che colleghino la fibra ad una delle altre 2 centrali?? Scusate l'ignoranza
pampurio97
07-06-2017, 19:52
Una cosa che non capisco: come mai TIM non pubblicizza questa opportunità sul sito?
OK che non ci guadagna nulla dal passaggio ma è pur sempre un "freno" al passaggio all'FTTH (in attesa di TIM stessa) o ad altri operatori.
Vedremo domani ...
Faccio notare che nella comunicazione originale di marzo le date indicate erano due: 7 e 8 maggio e la commercializzazione era prevista per l'8 maggio. Quindi se è slittato tutto di un mese, direi che il giorno importante dovrebbe essere domani.
fabioalessandro
07-06-2017, 19:58
Richiesto passaggio alla 200 mega, mi ha risposto una signorina italiana molto garbata e preparata, già informata del tutto, che ha avviato puntualmente la procedura e mi ha detto che occorreranno circa 3 o 4 giorni lavorativi e che il nuovo modem verrà recapitato a mezzo corriere. P.S si tratta di una linea business, quindi segnalo che la 200 mega possono averla subito anche i clienti di impresa semplice.
confermo anche io ho fatto richiesta anche io sono impresa semplice
a me ha risposto operatore dall'estero (non so di dove) ovviamente del 191
mi ha detto che mi ha attivato l'upgrade entro 48 ore mi daranno conferma.....
confermate che è la procedura corretta?
da quello che ho letto mi doveva arrivare sms o dal sito mentre questo del call center mi ha detto che mi chiameranno entro 48 ore
possibile??
DarkNiko
07-06-2017, 19:59
Ma chi come me, e tanti altri, ha il modem in comodato d'uso gratuito, cosa accade richiedendo l'offerta a 200 Mbit ? C'è il pagamento a rate del modem compatibile col profilo 35b ? O rimane tutto invariato, a parte il cambio profilo di portante ???
Sono un pò perplesso a riguardo. :rolleyes:
Nel comune dove lavoro hanno iniziato ad attivare a Maggio tutte le Onu già previste con upgrade a 200 mega. Le Onu a 100 mega, circa la metà sul totale, senza previsione di upgrade a 200mega sono tutte da attivare, compresa quella su cui è attestata la mia azienda.
Temo che Telecom dia la precedenza a tutte le Onu pianificate a 200 mega. E farà slittare sempre più avanti quelle da 100, anche se già pronte all'apertura.
Inviato via Tapatalk
Digitalone
07-06-2017, 20:01
Già.
La centrale del mio Comune è in questo elenco. Ma qual è la motivazione della rimozione dalla pianificazione?
E secondo te una delle peggiori aziende di questo paese ti viene a spiegare il perché delle sue scelte?
Siamo parecchi mi sa. Il mio dslam é stato uno dei primi ad essere installati in zona nel lontano 2013 ed é l'unico al quale ad oggi non è stato effettuato l'upgrade. O meglio qualche mese fa avevano cominciato i lavori passando i cavi e predisponendo il tutto colonnina compresa ma non hanno mai finito nè installato il contatore Enel. Dai nuovi file nemmeno risulta pianificato nonostante sia in stato upgrade 200. Beffa delle beffe sono passato a Tim da Vdsl2 Fastweb da circa un anno e da qualche giorno risulta coperta a 200 mega segno che loro l'upgrade lo hanno già fatto. Di Open Fiber e Flash Fiber non se ne sente neanche l'odore nonostante la città sia una tra le maggiori per intensità di popolazione e tra le prime a essere state cablate totalmente in FTTC. Tristezza e sconforto.
Scusa, non si capisce niente dal tuo messaggio. Sei coperto? Come fa a non essere pianificato se è in stato di upgrade 200?
Ti capisco, queste cose fanno rabbia...ma non per quale motivo, ma per il fatto che noi siamo amanti della tecnologia e vedere questi comportamenti ci da fastidio non poco. Qui da me hanno montato un Onu su un armadio circa un mese fa, attivato dopo una settimana ed oggi upgradato a 200 mega...tutto fatto in fretta. Il mio è stato montato a novembre, pianificato per dicembre, poi aprile e adesso giugno...e credo ne avrò ancora per molto.
Poi che a chi non interessa la fibra ed ha l'Onu attivo...uff.
Scusa, non si capisce niente dal tuo messaggio. Sei coperto? Come fa a non essere pianificato se è in stato di upgrade 200?
Chiaramente non è pianificato l'upgrade (sui nuovi file pubblicati oggi si vede anche la pianificazione dell'upgrade a 200). Coperto sono coperto dal 2013.
Hector T Salamandra
07-06-2017, 20:07
Fatto richiesta per due linee. Mi hanno detto (ad entrambe le chiamate, mi ha risposto al primo colpo un'italiana. Incredibile) che non andrò a pagare nulla in più e che devo restituire il vecchio modem (sono entrambe linee residenziali di nuova-recente attivazione).
Speriamo. :fagiano:
Su una, quella messa peggio, sono un po' scettico. Ma tentar non nuoce :fagiano:
Magari riesco a tornare ai 108 Mb iniziali (ora sono a 70-80-85 a seconda di chi accende il modem).
L'altra vabbeh... Apro la finestra e vedo l'ARL e la chiostrina. Saranno 20 metri di cavo. :sofico:
Appena torna faccio fare l'upgrade anche alla mia ragazza e le piazzo in casa un NAS. :sofico:
Chiaramente non è pianificato l'upgrade (sui nuovi file pubblicati oggi si vede anche la pianificazione dell'upgrade a 200). Coperto sono coperto dal 2013.
Ahhh quindi la fibra ce l'hai...
Richiesta fatta alle 16.
Ricevuto SMS e perdita di portante dopo circa 1 ora.
Il nas/bras era rimasto inchiodato alla vecchia velocità quindi ho spento e riacceso per 5 minuti e il tutto si è sbloccato,ovviamente ho un fritz 7490 quindi sfrutto solo la banda piena del 17a e non il 35!!!!!
Allego qualcosina..........
http://i.imgur.com/13oLLRS.jpg
http://i.imgur.com/amAT7HO.jpg
http://i.imgur.com/igxVcbL.jpg
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
fabiocasti
07-06-2017, 20:30
Già.
E secondo te una delle peggiori aziende di questo paese ti viene a spiegare il perché delle sue scelte?
:D In effetti! La cosa strana è che per le strade del paese da 3 settimane stanno lavorando a pieno ritmo...hanno predisposto a fianco di tutti gli ARL le colonnine per i contatori enel (tranne in un caso, l'ARL a cui sono collegato :O a fianco del quale hanno però installato un MSAN che da quanto ho capito dovrebbe avere l'alimentazione integrata), oltre a tutte le minitrincee che stanno scavando tra gli armadi e dei tombini....boh! La centrale era pianificata per giugno e oggi l'hanno tolta....l'unica cosa che mi consola è che i cantieri sono aperti e stanno lavorando...li sto tenendo d'occhio in modalità "pensionato" :D
Richiesta fatta alle 16.
Il nas/bras era rimasto inchiodato alla vecchia velocità quindi ho spento e riacceso per 5 minuti e il tutto si è sbloccato,ovviamente ho un fritz 7490 quindi sfrutto solo la banda piena del 17a e non il 35!!!!!
http://i.imgur.com/amAT7HO.jpg
Leggevo su Facebook di un miglioramento del Ping. Puoi farlo verso 192.168.100.1 e postare i risultati? Grazie
Digitalone
07-06-2017, 20:32
Allora stai messo bene. Io e babene non siamo coperti e la pianificazione viene sistematicamente rimandata.
xveilsidex
07-06-2017, 20:39
Richiesta fatta alle 16.
Quanto disti dal cabinet?
sinatra1
07-06-2017, 20:47
Richiesta fatta alle 16.
Non è banda piena quella ,del 17a :
https://www.facebook.com/groups/180935005606253/permalink/447659442267140/
Ma chi come me, e tanti altri, ha il modem in comodato d'uso gratuito, cosa accade richiedendo l'offerta a 200 Mbit ? C'è il pagamento a rate del modem compatibile col profilo 35b ? O rimane tutto invariato, a parte il cambio profilo di portante ???
Da quello finora detto sembrerebbe che non ci sia NESSUN costo per te.
Beh ovviamente tranne al più pagare il corriere per spedirgli indietro i 2 router che hai, ed il tuo tempo perso per chiamare il 187 :D.
Salvo nuove smentite (e perché mai dovrebbero esserci ?), chiami chiedi il cambio su 2 linee (se ne hai ancora 2) e ti daranno il cambio profilo e se sei ancora a 108Mb pieni potresti sperimentare da subito gli 8Mb in più che prima ti erano preclusi da filtri a 100Mb (anzi in teoria se sei pure over 108Mb come ottenibile dovresti vedere portante salire al valore dell'ottenibile anche in 17a).
Poi qualche gg dopo ti arriveranno i modem nuovi (e volerai over 100Mb) e dovrai ridare quelli vecchi.
Alessio.16390
07-06-2017, 20:53
Grazie della segnalazione,
purtroppo il comune dove risiedo non è nemmeno in questi elenchi.
:mbe:
Il ping verso 192.168.100.1 è 8/6/6/6.
Disto circa 200m dal cabinet e poi ho 70m di cavo dalla borchia al modem fritz.
Forse il fritz7490 più di 100mb non va comunque prima del cambio profilo avevo un ottenibile di 108 e mi allineavo a 108 e lo speedtest era fisso a 93.5 ora invece ho come ottenibile 160 allineato a 108 e lo speedtest va a 100.
Il ping è rimasto uguale 10ms
Non è banda piena quella ,del 17a :
https://www.facebook.com/groups/180935005606253/permalink/447659442267140/
A dire il vero è ancora banda piena del 17a (non è in 35b), ma hanno tolto il tappo di allineamento a 108Mb e SOPRATTUTTO hanno tolto il filtro a 100-102Mb
Prima quasi nessuno anche con 108Mb di portante andava oltre 95-96Mb (toh forse qualcuno a 98Mb li ho visti) di speedtest, quando i calcoli di overhead dicevano che i 100-102Mb dovevano essere possibili.
Ergo c'era un filtro che impediva qualunque portante effettiva tu avessi di andare oltre un canale a 100-103Mb lordo (payload utile per l'utente nella fascia 95-98Mb).
Ora quel filtro non c'è più ovviamente (sennò ti segherebbe la 200Mb a 100Mb) ed anche in 17a puoi andare over 100Mb se hai portante over 100Mb.
PS
Però i 160Mb di download indicati dal 7490 sono oltre le capacità del 17a !
Errore del router o il 7490 può andare parzialmente nello spettro del 35b ?
Dopotutto se l'hw reggeva il 30a la cosa potrebbe anche essere parzialmente possibile, anche se...
Leggevo su Facebook di un miglioramento del Ping. Puoi farlo verso 192.168.100.1 e postare i risultati? Grazie
Il ping verso 192.168.100.1 è 8/6/6/6.
Disto circa 200m dal cabinet e poi ho 70m di cavo dalla borchia al modem fritz.
Forse il fritz7490 più di 100mb non va comunque prima del cambio profilo avevo un ottenibile di 108 e mi allineavo a 108 e lo speedtest era fisso a 93.5 ora invece ho come ottenibile 160 allineato a 108 e lo speedtest va a 100.
Il ping è rimasto uguale 10ms
Il Fritz! di suo pinga comunque 4-5 ms meno dei modem con chip Broadcom (non ha il "bug" dei 4 ms aggiuntivi), trovo più sensato fare certi test con il nuovo Technicolor 35b.
alex12345
07-06-2017, 21:08
Come al solito il mio armadio è ancora in upgrade a 200 mega, mentre quasi tutti quelli della mia centrale sono già pronti 😓
DarkNiko
07-06-2017, 21:12
Come al solito quando si chiama il 187 si sentono le cose più assurde
1) Dalla Romania e mi diceva che la linea FTTCab più di 100 Mega non supporta. Grazie e arrivederci !!!
2) Dall'Italia, il profilo a 200 Mega è solo in sperimentazione e di chiamare 800.700.301 (numero mai sentito prima) !!!
Ma questa brava gente perché deve dire minchiate, mi domando ogni volta !!!! Mah.... Riproverò domani pomeriggio con calma, tanto non ho fretta.
Certo è che mi cadono davvero le braccia.
Spero che il modem mi arrivi almeno!
Comunque sia prenderò subito il fritz 7590 appena disponibile il 7581 non mi inspira tanto........
Comunque la cosa MOLTO importante è aver avuto subito il profilo attivo!!!
Noisemaker
07-06-2017, 21:19
1) Dalla Romania e mi diceva che la linea FTTCab più di 100 Mega non supporta. Grazie e arrivederci !!!
2) Dall'Italia, il profilo a 200 Mega è solo in sperimentazione e di chiamare 800.700.301 (numero mai sentito prima) !!!
Ma questa brava gente perché deve dire minchiate, mi domando ogni volta !!!! Mah.... Riproverò domani pomeriggio con calma, tanto non ho fretta.
Ricevute anche io le prime due ed in più:
1)(ROMANIA) Devi attivarla lei dal sito. Noi possiamo attivarla dal 22 Giugno !?!?!?!?!
2)(ITALIA) Le passo i tecnici...buttato giù chiamata.
3)(ITALIA) La faccio ricontattare domani.
4) (ITALIA) La faccio ricontattare tra 48 ore.
5) (ITALIA) Mi da un errore in fase di verifica mi dispiace.
ps. Si ho chiamato varie volte :eek:
federico93x
07-06-2017, 21:22
Facci sapere cosa ti dicono di questo presunto vincolo dei 24 mesi dopo l'attivazione della 200 per noi che abbiamo il vecchio modem gratuito :D
DarkNiko
07-06-2017, 21:24
E' una cosa davvero avvilente l'ignoranza degli operatori. Almeno avessero l'umiltà di dirti "Guardi, non so di cosa parla, non posso aiutarla" oppure "Non ho ancora ricevuto informazioni in merito". Un briciolo di onestà morale e intellettuale non esistono più, non che gli altri gestori se la passino meglio eh, però davvero è frustrante, come se uno avesse tempo da perdere per il toto-operatore skillato che capisce cosa chiedi e ti attiva il servizio richiesto.
Buonanotte a tutti, ci si riprova domani, sperando nella buona sorte, che oramai è l'unica cosa che conta. :rolleyes:
Anche io sono convinto che lo faranno pagare, figurati se si lasceranno scappare una occasione come questa.
Ma c'è qualcuno che ha notizie precise al riguardo?
DarkNiko
07-06-2017, 21:29
A questo punto la cosa migliore è aspettare l'informativa sul sito TIM o la pagina My TIM e leggere bene le note a riguardo, lì non può esserci margine di ambiguità. Se chiedono il noleggio modem, ne faccio volentieri a meno, tanto alla fine i 100 Mbps li prendo pieni e scaricare al doppio della velocità non è che mi cambi più di tanto la vita. L'upload pure rimane invariato. La mia è più curiosità di vedere come si comporta la linea che reale necessità. :)
Nessuno usa un modem router di proprietà staccando quello loro?
Step AsR
07-06-2017, 21:40
50 armadi su Monterotondo solo 1 a 200M e il resto a 100M (prima città d'Italia ad essere coperta al 100% in FTTC)
30 armadi a Mentana, un paesello qui attaccato ha quasi tutte Upgrade e 200M
Ora spiegatemi il senso :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.