View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
sinatra1
29-03-2017, 19:52
c'è altro problema poi dall'armadio arriva fino al sottoscala sempre in rame e poi dal sottoscala c'è un piccolo armadio telecom di quelli vecchi e arriva in casa sempre in rame. In più l'unica presa di casa (fatta 50 anni fa) non è il massimo. Si potrebbe portare direttamente la fibra dentro casa ? c'è un modo ?
intanto cambia la presa con una nuova rj11 ..
abcdef1984
29-03-2017, 19:53
Si va bene come no, te la portano a te perchè sei speciale.
Se paghi 15000 euro di lavori stradali e 1000 euro al mese di abbonamento te la portano volentieri! :rolleyes: :rolleyes:
Normale che sia in rame la tratta dall'armadio a casa, si chiama FTTC mica per caso! :rolleyes:
L'unico consiglio sensato è cambiare la presa dove hai collegato il modem con una rj11 nuova ed assicurarti che in quella presa siano collegati SOLAMENTE i due fili del doppino che portano la linea e NESSUN altro filo.
purtroppo ho già fatto, ho la presa quella a 3, ho messo adattatore che mi trasforma quello in rj11, mi ha stabilizzato il segnale, certo ho 8-9 ms di ping, 65 mega in down e 20 in up... volevo solo capire se è possibile avere qualcosa di meglio.
Busone di Higgs
29-03-2017, 19:53
"arriva fino a 300 mega" ma dove? Senza vectoring difficile vedere più di 220-230 (e deve essere una linea speciale) :D :D
Tecnicamente il tecnico ha detto il vero, gli apparati lo possono fare;
certo solo chi abitata nel muro a cui poggia l'armadio ha qualche chance sempre che la chiostrina sia a fianco............
domandina tecnica:
da qualche giorno c'è traccia di lavori, dalla scritta sul selciato intuisco che si tratta di scavo ENEL.. possono essere relativi all'alimentazione del cabinet?
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/17554480_10154597878242903_8329128170760046109_n.jpg?oh=a22867371caa087d8587198f18611eb8&oe=599AF8C7
Di solito installano prima l'armadio del contatore, da quella foto non risulta nulla che lo faccia pensare; i lavori possono essere dell'enel in quanto i box che vedi sulla destra sono effettivamente dell'enel, ad esempio la gestione dell'illuminazione stradale o la gestione semaforica.
Ora una curiosità, si sa più o meno dopo quanto tempo iniziano a cablare tutto?
La pianificazione in genere compare quando sono stati conclusi con successo i lavori iniziali, come la stesura delle canaline, l'installazione e accensione del contatore dell'enel ed eventuali interventi minori.
Dal momento della comparsa fisica di quell'armadio, alla possibilita' di fare richiesta nella maggior parte dei casi ci vogliono 4-5 mesi, ma come leggiamo su questo thread accade un po' di tutto.
dopo aver cablato tutta la casa, e schermato tutti i cavi con la messa a terra ed ora che la VDSL è completamente stabile con portante max 60/12 a 980metri dal cabinet, mai più avuti caduti di portante da quando mi hanno certificato la coppia e staccato dalla coda urbana / derivazione
finalmente ho potuto finire la parte dove arriva il doppino (dietro ad un mobile, così non si vede proprio niente) con l'ER-X che uso come Switch L2 ed il Cerottone come puro e solo MODEM / ATA (con la grandiosa funzione che instaura una PPPoE per il Voip per cavoli suoi)
http://i.imgur.com/pTESTHd.jpg
ora devo finire il rack in ufficio (ho casa/ufficio attaccati) e mettere in moto l'EdgeRouter PRO multiwan con la PTP 100/100
sotto nella plastica c'è il case Fractal Node 804 il quale sto prendendo le misure, sembra fatto ad-hoc , ospiterà il mio unRAID server (nas,plex,vms,dockers) (a proposito, nessuno che usa unraid ? )
http://i.imgur.com/h5QlAFH.jpg
posso ritenermi veramente soddisfatto :fagiano:
ovviamente devo ancora finire di sistemare per bene il tutto
ma non vi dico le "£"$£&$£"%£"$£")()£$" finora hehehehe
a lavoro finito pubblicherò il tutto, magari faccio un Topic documentando step by step
ignaziogss
29-03-2017, 20:10
Oggi c'e' stata veramente una grande quantita' di errori sulla linea con numerosissime cadute di portante (decine).
Ho gia' chiamato il 187 che mi ha confermato che la mia linea, nonostante l'elevata velocita' che raggiunge di solito, ha comunque grossi problemi e mi ha aperto il guasto.
Stavo notando che c'e' un parametro che indica
Error Seconds (Local/Remote): 735 / 27
Cosa significano quegli errori in remoto? Che il problema potrebbe essere sull'ONU oltre che dal mio lato?
Questa e' la pagina completa, adesso e' da circa sei ore che va benissimo, speriamo che stia andando bene perche' sono intervenuti in qualche modo e magari hanno risolto.
https://www.dropbox.com/s/ku7oh1vns57rhuv/Screenshot%202017-03-29%2020.58.53%20cut.png?dl=0
Qui stava andando veramente molto male
https://www.dropbox.com/s/vkgrm275daspb5e/Screenshot%202017-03-29%2013.55.21%20cut.png?dl=0
King_Of_Kings_21
29-03-2017, 20:11
dopo aver cablato tutta la casa, e schermato tutti i cavi con la messa a terra ed ora che la VDSL è completamente stabile con portante max 60/12 a 980metri dal cabinet, mai più avuti caduti di portante da quando mi hanno certificato la coppia e staccato dalla coda urbana / derivazione
finalmente ho potuto finire la parte dove arriva il doppino con l'ER-X che uso come Switch L2 ed il Cerottone come puro e solo MODEM / ATA (con la grandiosa funzione che instaura una PPPoE per il Voip per cavoli suoi)
http://i.imgur.com/pTESTHd.jpg
ora devo finire il rack in ufficio (ho casa/ufficio attaccati) e mettere in moto l'EdgeRouter PRO multiwan con la PTP 100/100
sotto nella plastica c'è il case Fractal Node 804 il quale sto prendendo le misure, sembra fatto ad-hoc , ospiterà il mio unRAID server (nas,plex,vms,dockers) (a proposito, nessuno che usa unraid ? )
http://i.imgur.com/h5QlAFH.jpg
posso ritenermi veramente soddisfatto :fagiano:
ovviamente devo ancora finire di sistemare per bene il tutto
ma non vi dico le "£"$£&$£"%£"$£")()£$" finora hehehehe
a lavoro finito pubblicherò il tutto, magari faccio un Topic documentando step by step
Fammi sapere come ti trovi con l'ER-Pro che devo utilizzarlo a breve per la rete di un cliente!
configurazione interessante, unica cosa che non mi convince, così a pelle eh, è il case per il serverino
di unraid comunque leggo sempre un gran bene, mai usato però, io preferisco la flessibilità di un OS server classico, magari sotto hypervisor di tipo 1
Fammi sapere come ti trovi con l'ER-Pro che devo utilizzarlo a breve per la rete di un cliente!
a priori ti dico, cambia le ventole :D
con le originali sembra un'aereo , io ho messo 2x Noctua 40mm con il riduttore, inudibile fuori dal rack
il switch rigorosamente ho voluto il 16 porte POE perchè ha le ventole che si spengono, e l'ali scalda poco in quanto piccolino (150w) più che sufficiente , infatti alimenta 2x AP AC Pro (pazzeschi !!!) più l'ER-X ed un paio di VoIP Thomson ST2030
se hai già un EdgeRouter, ti troverai bene di sicuro, ovviamente, potenza brutale, questa configurazione per me è totale OverKiLL
configurazione interessante, unica cosa che non mi convince, così a pelle eh, è il case per il serverino
di unraid comunque leggo sempre un gran bene, mai usato però, io preferisco la flessibilità di un OS server classico, magari sotto hypervisor di tipo 1
unraid è pazzesco! (altro che FreeNAS, imho eh) io mi son innamorato!!! infatti la macchina che sto mettendo su è pazzesca per le mie esigenze...
per il case, sempre amato Fractal, ed l'804 era l'unico che ci stava a pennello, con in più il side window , ed è l'unico a poter ospitare 8x 3,5" o anche volendo 10x 3,5" in queste dimensioni (tenendo separate la parte mobo/cpu/ram per una miglior aerazione)
unraid è un hypervisor praticamente, risiede su di USB dal quale fa boot, poi rimane nella Ram), semplice e flessibilissimo, anche nell'Array
ma meglio che ci fermiamo qui perchè andiamo troppo OT, farò un topic magari dedicato alla mia config per parlarne al riguardo
ps. il raspberry pi che vedete lo uso come DNS Server / AdBlocker con PiHole ;) fantastico! sopratutto bloccare gli ads a livello network prima che arrivino ai dispositivi
unraid è pazzesco! (altro che FreeNAS, imho eh)
beh sì, freenas al confronto è amatoriale...d'altra parte io sono più a mio agio, come detto, con OS classici tipo CentOS o RedHat, in cui posso decidere tutto io fino al millimetro con mimiche e sintassi pressoché standard...
l'804 era l'unico che ci stava a pennello, con in più il side window , ed è l'unico a poter ospitare 8x 3,5" o anche volendo 10x 3,5"
a me piace davvero poco come estetica (sorvolando sul side window...mica è un tamarro-gaming-pc :p)...sul fatto che sia ottimizzato come spazio e consenta una notevole modularità in fatto di HDD non ci piove, ma preferisco per es. funzionalità di hot swap rispetto alla elevate modularità, insomma preferisco case, pur sempre domestici, ma più orientati a funzionalità server in senso stretto
aspettiamo il topic :D
aspettiamo il topic :D
la fregatura di FreeNAS sono 2
1) consuma na valanga di RAM
2) l'array è poco poco flessibile, per non dire "per niente"
il case di sicuro con il sidewindow è solo una questione estetica, ammirare il rack, tipo io che ho sempre sognato di avere una rete enterprise class in casa è un traguardo, quindi mi fermerei ore a guardare le lucette XD hahahaha
l'804 è sorprendente , poi era l'unico che ci stava lì dentro, sembra veramente fatto a posta :sofico:
di sicuro non è un case target server, ma con l'hot-swap non mi serviva, anche perchè già tutto questo è un vero e proprio overkill :cool: ed io volevo a tutti costi metterlo dentro al rack
ti avviso per il topic :read:
chiudo l'OT (scusate, ma dovevo sfogare l'emozione) :rolleyes:
diaretto
29-03-2017, 20:42
purtroppo ho già fatto, ho la presa quella a 3, ho messo adattatore che mi trasforma quello in rj11, mi ha stabilizzato il segnale, certo ho 8-9 ms di ping, 65 mega in down e 20 in up... volevo solo capire se è possibile avere qualcosa di meglio.
Continui a non capire.
Un adattatore non serve assolutamente a nulla, devi cambiare l'intera presa nel muro perchè la tua avrà sicuramente fusibili e/o condensatori al suo interno che peggiorano la qualità della linea e anche se dici essere l'unica presa della casa (cosa di cui dubito, forse intendi l'unica a cui è attaccato qualcosa, ma non è questo che conta) ha probabilmente al suo interno collegati altri spezzoni di cavo che vanno aggiro per la casa e creano disadattamento di impedenza e quindi onda riflessa, ergo se vuoi migliorare la linea spianta tutto e collega una rj11 nuova collegandoci solo due fili (quelli che portano la linea in ingresso).
Ste cose però si sono dette e ripetute miliardi di volte.
P.S: il ping è un parametro relativo al server che si pinga, dire: "ho 8ms di ping" non significa assolutamente nulla, se non si specifica cosa si sta pingando!
arkantos91
29-03-2017, 20:48
Sabato ho chiamato il 187 per info sul passaggio dalla 30 alla 100 che ero dunque intenzionato a fare subito... Tuttavia l'operatrice mi spiega che il commerciale non lavora nei week end ed avrebbe dunque inserito una richiesta per farmi richiamare in settimana per il contratto vocale.
Oggi sono tre giorni e non si sono fatti sentire, poi la promo scade il 31 (l'operatrice mi diceva che mi avrebbero chiamato sicuramente prima)... Che dite, chiamo io domani e taglio la testa al toro?
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
e poi c'è chi s'inventa di tutto per portare l'ONU in Saturazione così che venga cambiato con quello da 192 porte :ciapet:
http://i.imgur.com/7KdZUcW.jpg
:sofico:
Follia allo stato puro.....io al momento sono l'unico con la fibra nel condominio, e c'è solo un altra utenza nel parco (un mini call center, che per altro mi scassa parecchio le palle come diafonia).
Me ne guardo bene dal fare pubblicità ai condomini ....che restino in adsl e non rompano le diafoniche palle....:Prrr: :Prrr: :Prrr:
fabio336
29-03-2017, 21:05
effettivamente non è una cosa molto furba...
Giulio83pale
29-03-2017, 21:42
secondo me alcuni perdono contatto con al realtà... dovrebbero farsi qualche annetto col modem analogico @liberosogno a 56k
Follia allo stato puro.....io al momento sono l'unico con la fibra nel condominio, e c'è solo un altra utenza nel parco (un mini call center, che per altro mi scassa parecchio le palle come diafonia).
Me ne guardo bene dal fare pubblicità ai condomini ....che restino in adsl e non rompano le diafoniche palle....:Prrr: :Prrr: :Prrr:
effettivamente non è una cosa molto furba...
secondo me alcuni perdono contatto con al realtà... dovrebbero farsi qualche annetto col modem analogico @liberosogno a 56k
non sono io :O
ma un tizio che ha postato sul gruppo facebook FTTC :sofico: fuso!
io purtroppo essendo a 980 metri dal cabinet mi accontento della mia portante 60/12 che ritengo sia già più che ottima vista la distanza... il 35b quindi non mi fa neanche solletico a questa distanza... nonostante il mio cabinet sia già pronto "upgrade 200M" ... ma ho anche un PTP radio 100/100 , ergo, non mi posso lamentare
Giulio83pale
29-03-2017, 21:54
mi domando se si fosse trovato nella situazione di molti che non avranno mai il cabinet cablato che farebbe ?
Vabbè dai, se le lettere le imbuca nelle cassette di case su decadi diverse il danno è poco
sinatra1
29-03-2017, 22:23
PTP sarebbe ..:confused:
Cristian95
29-03-2017, 23:09
Vabbè dai, se le lettere le imbuca nelle cassette di case su decadi diverse il danno è poco
Sono io il ragazzo in questione, infatti gia ho avuto modo di notare insieme al tecnico che sul mio armadio sono attive gia numerose utenze in fibra e la portante è scesa di pochissimo visto che anche ogni chiostrina del vicinato non presenta i famosi pallini.....
Poi passando alla 200 tra diafonia e aumento portante, sicuro supero quella attuale....
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cristian95
29-03-2017, 23:12
Ho letto ben altre follie di gente di 30-40 anni che tipo si disperavano e chiamavano in continuazione il servizio clienti per farsi fare cambio coppia xkè perdevano 10 mega di portante.....
Potrei continuare....xD
Ps: scusate ho scritto 2 messaggi di fila, se potete uniteli, grazie!
misterfibra
29-03-2017, 23:42
Ho letto ben altre follie di gente di 30-40 anni che tipo si disperavano e chiamavano in continuazione il servizio clienti per farsi fare cambio coppia xkè perdevano 10 mega di portante.....
Potrei continuare....xD
Ps: scusate ho scritto 2 messaggi di fila, se potete uniteli, grazie!
immagina se l'onu è uno di quelli che basta aggiornare a livello fw per ricevere l'upgrade che bella legnata che ricevi :sofico:
ironmark99
29-03-2017, 23:56
:nonsifa: Chi ha detto che VDSL su decadi diverse non si disturbino tra loro... Se così fosse il massimo numero di disturbanti possibile sarebbe sempre 9.
Due decadi non si disturbano (quasi) se sono in cavi diversi, ma se al mio palazzo arriva una decade, e a quello vicino un'altra decade, non è detto che poco prima le due decadi non fossero (anzi è quasi sicuro che siano) nello stesso cavo... E due decadi diverse nello stesso cavo si disturbano eccome...
ironmark99
30-03-2017, 00:38
e se nei chipset Lantiq quei -15dBm di potenza trasmessa fosse composta da una quota di segnale modulato (-19dBm) e la restante parte di rumore bianco?
Non è possibile perché le potenze in dBm non si sommano in quel modo (aritmetico puro). È facile da ricordare perché se fosse così 0dBm+0dBm farebbe 0dBm.
Il dBm è una misura di potenza logaritmica riferita a 1mW.
10mW=+10dBm
1mW=0dBm
0.1mW=-10dBm
0.01mW=-20dBm etc. etc.
Quindi per sommare due potenze espresse in dBm è necessario convertirle in mW, sommarle e poi riconvertirle in dBm. Esempio:
(-10dBm) + (-20dBm) = 0.1mW + 0.01mW = 0.11mW = -9.58dBm.
Per andare a naso basta ricordarsi che:
+3dB equivalgono ad un raddoppio della potenza (0dBm+0dBm=+3dBm)
+10dB equivalgono alla decuplicazione della potenza.
Quindi se la potenza del Lantiq fosse -19dBm per farla aumentare sino a -15dBm la potenza di rumore aggiuntiva dovrebbe essere superiore addirittura al segnale stesso, ossia essere -17.2dBm (ossia si devono aggiungere -17.2dBm ai -19dBm per ottenere un totale di -15dBm). In questo caso l'SNR sarebbe addirittura negativo (-19dBm / -17.2dBm = -1.8dB).
In questi sistemi il rapporto segnale rumore minimo, al di sotto del quale le portanti non riescono più a caricare nessun bit è di +10dB, quindi la potenza di rumore massima deve essere circa 1/10 della potenza di segnale. Qualunque sia il livello di segnale, sommandogli la massima potenza di rumore che permette al sistema di funzionare ancora, il livello crescerebbe di 0.42 dB.
ironmark99
30-03-2017, 00:48
Sono riuscito a vedere qualcosa... pelo pelo!!!
Spettro del 7490
https://s22.postimg.org/gw9bdehil/7490.png (https://postimg.org/image/gw9bdehil/)
Spettro del Sercom
https://s3.postimg.org/3pw555e3j/sercom.png (https://postimg.org/image/3pw555e3j/)
Il marker M (in alto a sinistra) indica 3.00V e la scala è 10dB/Div.
I cursori A e B sono posizionati a inizio e fine di US0.
Direi che ad occhio e croce non ci sono questi 3/4dB di differenza nella potenza di trasmissione dei due modem... sembrano simili.
Il tuo oscilloscopio non permette di fare medie su tracce successive? Il rumore bianco ha valor medio nullo, e su segnali ripetitivi fare medie lo annulla.
Se abbassi il riferimento (ad esempio a -20dBV) la "barba" di rumore cresce pari pari in piatto? Oppure quella è la massima sensibilità del tuo oscilloscopio?
Ragazzi una domanda, quale annex devo usare tra a e b ? Funziona con entrambi ma non capisco se ci siano differenze, col modem tim vedo molti annex b, io uso il fritz box :)
Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi ho il led fibra acceso ma quello internet che rimane "in attivazione" e quelli voip rossi. Problema nazionale come ieri o problema mio?
ironmark99
30-03-2017, 07:49
Ragazzi una domanda, quale annex devo usare tra a e b ? Funziona con entrambi ma non capisco se ci siano differenze, col modem tim vedo molti annex b, io uso il fritz box :)
Annex B (Region EUROPE). L'Annex A è per il nord America.
Cristian95
30-03-2017, 08:30
immagina se l'onu è uno di quelli che basta aggiornare a livello fw per ricevere l'upgrade che bella legnata che ricevi :sofico:
Da quello che ho letto i selta 48p devono essere per forza cambiati...
Poi sembra che se faccio un pò di pubblicità sicuro la gente si mette la fibra....xD
ma se al mio palazzo arriva una decade, e a quello vicino un'altra decade, non è detto che poco prima le due decadi non fossero (anzi è quasi sicuro che siano) nello stesso cavo... E due decadi diverse nello stesso cavo si disturbano eccome...
Si si questo certamente, non avevo voglia di specificarlo ieri sera :sofico:
Poi sembra che se faccio un pò di pubblicità sicuro la gente si mette la fibra....xD
Non penso che TIM si sia ridotta a #BallaConTIM perché avevano un po' di soldi da spendere eh :D
Ma i risultati non mi sembrano così entusiasmanti
:nonsifa: Chi ha detto che VDSL su decadi diverse non si disturbino tra loro... Se così fosse il massimo numero di disturbanti possibile sarebbe sempre 9.
Due decadi non si disturbano (quasi) se sono in cavi diversi, ma se al mio palazzo arriva una decade, e a quello vicino un'altra decade, non è detto che poco prima le due decadi non fossero (anzi è quasi sicuro che siano) nello stesso cavo... E due decadi diverse nello stesso cavo si disturbano eccome...
A tal proposito vorrei portare un esempio concreto verificato a casa mia.
Anzi mi piacerebbe approfondire con te la cosa...
Armadio a circa 150m. Nel mio parco arrivano in 4 edifici 6 decadi. Ogni edificio ha una decade liscia e una derivata in coppia con un altro edificio.
In particolare da me arriva 37 e 38 II
Nel palazzo di fronte arriva 38 I e 39.
Bene io ho attivato 2 VDSL su coppia 8 e 9 della 37 liscia.
Se le accendo insieme perdo in ottenibile al massimo 3M. Ed ovviamente ho modo di ritenere che 2 coppie che arrivano in casa mia abbiano la massima diafonia possibile.
Fino a pochi giorni fa c'erano più o meno 11 utenze attive sull'onu. Le spegniamo una ad una e verifichiamo la variazione di ottenibile sulle mie. A parte un paio di utenze di una strada accando che mi erodono tra i 2 e 4M tutte le altre non mi danno fastidio.....tranne 1.
E dove scopro che sta questa utenza che mi fa perdere 4-5dB e quindi circa 15M ??
Sta nell'edificio di fronte attestata su coppia 2 della decade 38 I di cui al mio box arriva la derivata II
Ad un analisi del loro hlog risulta infatti lo stub di circa 20m per arrivare da loro a me ed un altro di circa 9m sicuramente interno.
Premesso che gli ho terminato lo stub al box con un carico da 120ohm ed in questo modo ho guadagnato giusto un 2M di ottenibile, è ipotizzabile una condizione critica causata proprio dal fatto che si tratti di una derivata ??
Ovvero potrebbe essere che i fenomeni di risonanza e armoniche sul loro cavo amplifichino la diafonia ?
In questo caso parafrasando Totò potrei dire che "la somma non fa il totale", perchè è questo disturbante che mi crea sensibile diafonia che sia il primo o l'ultimo connesso non importa.
Oppure è semplicemente "sfiga" che deriva da qualche accoppiamento nei giunti ?
Aggiungo che l'effetto è identico su entrambe le 2 linee che arrivano da me
Se loro passassero sulla decade liscia l'unica cosa certa è che avrebbero qualche metro di accoppiamento in meno (forse, perchè il percoso PRECISO e come sono fatte le derivazioni non lo conosco...si dovrebbero quanto meno aprire i chiusini nel parco....)
Che ne pensi ? Ovviamente posso fornirti un po di numeri e diagrammi (ho preso valori e hlog di tutto l'armadio :Prrr: )
Giulio83pale
30-03-2017, 10:43
Fino a pochi giorni fa c'erano più o meno 11 utenze attive sull'onu. Le spegniamo una ad una e verifichiamo la variazione di ottenibile sulle mie
:eek:
non sono io :O
ma un tizio che ha postato sul gruppo facebook FTTC :sofico: fuso!
io purtroppo essendo a 980 metri dal cabinet mi accontento della mia portante 60/12 che ritengo sia già più che ottima vista la distanza... il 35b quindi non mi fa neanche solletico a questa distanza... nonostante il mio cabinet sia già pronto "upgrade 200M" ... ma ho anche un PTP radio 100/100 , ergo, non mi posso lamentare
Forse ancora non vi siete imbattuti con chi, qui nel forum, si danna l'anima se perde 2ms di ping o con chi la domenica mattina invece di lavare la macchina va a lavare l'armadio ripartilinea sotto casa per tenerlo pulito.
Giulio83pale
30-03-2017, 10:51
Forse ancora non vi siete imbattuti con chi, qui nel forum, si danna l'anima se perde 2ms di ping o con chi la domenica mattina invece di lavare la macchina va a lavare l'armadio ripartilinea sotto casa per tenerlo pulito.
:eekk: , ha pure la videosorveglianza sul cabinet :)
dopo aver cablato tutta la casa, e schermato tutti i cavi con la messa a terra ed ora che la VDSL è completamente stabile con portante max 60/12 a 980metri dal cabinet,
Ma che c'hai il doppino d'oro ? unico utente attivo sulla tua decade ?
FEDELFRANCO2002
30-03-2017, 11:16
Scusate, una domanda magari già fatta diverse volte ma 4.400 pagine di thread sono un po' troppe da leggere :D
Io ho la fibra 100/20 e aggancio la portante a 105/22 circa, su speedtest ottengo valori del tipo 6ms di ping, 95 in down e 21 in up. In sostanza un'ottima linea, probabilmente grazie alla distanza dal cabinet di 110 metri.
Quello che non mi soddisfa affatto sono però le prestazioni wifi del router. Io ho la prima versione, il Technicolor VDNT-S con firm AGVTF_5.3.3, e il wifi va veramente di merda. Il router è piazzato all'ingresso di un appartamento di 120 mq e nella mia camera da letto, a circa 10 metri e con un solo muro in mezzo, il cellulare prende a singhiozzo.
Ho provato a lamentarmi con il servizio clienti, mi hanno mandato un tecnico che però alla fine mi ha detto che è normale, e non mi ha voluto cambiare il router con uno di quelli più recenti dicendo che sono peggio.
Quindi la mia domanda è: ci sono in commercio router con le stesse funzionalità del technicolor che però siano migliori dal lato wifi?
E' fondamentale che gestisca bene anche i telefoni fissi, mi sembra di aver letto che alcuni router vanno bene per la fibra ma non sono in grado di far funzionare i telefoni normali.
Scusate, una domanda magari già fatta diverse volte ma 4.400 pagine di thread sono un po' troppe da leggere :D
Io ho la fibra 100/20 e aggancio la portante a 105/22 circa, su speedtest ottengo valori del tipo 6ms di ping, 95 in down e 21 in up. In sostanza un'ottima linea, probabilmente grazie alla distanza dal cabinet di 110 metri.
Quello che non mi soddisfa affatto sono però le prestazioni wifi del router. Io ho la prima versione, il Technicolor VDNT-S con firm AGVTF_5.3.3, e il wifi va veramente di merda. Il router è piazzato all'ingresso di un appartamento di 120 mq e nella mia camera da letto, a circa 10 metri e con un solo muro in mezzo, il cellulare prende a singhiozzo.
Ho provato a lamentarmi con il servizio clienti, mi hanno mandato un tecnico che però alla fine mi ha detto che è normale, e non mi ha voluto cambiare il router con uno di quelli più recenti dicendo che sono peggio.
Quindi la mia domanda è: ci sono in commercio router con le stesse funzionalità del technicolor che però siano migliori dal lato wifi?
E' fondamentale che gestisca bene anche i telefoni fissi, mi sembra di aver letto che alcuni router vanno bene per la fibra ma non sono in grado di far funzionare i telefoni normali.
compra un ruoter con un buon wifi e risolvi il problema lo colleghi al router telecom .. se non vuoi perdere il voip
poi attivano altre utenze perdono mb su mb , vanno giu e danno fuoco a tutto :sofico:
:eekk: , ha pure la videosorveglianza sul cabinet :)
ancesurfer
30-03-2017, 12:31
Nel mio quartiere (fonte fibra.click) ci sono 25 armadi, di questi, 11 verranno aggiornati a 200 M, 6 sono pianificati per aprile e i restanti sono rimasti immodificati (100 M). La mia linea, purtroppo, è attestata in centrale (c.d. rete rigida) e quindi pare proprio che non potrò beneficiare dell'aggiornamento. Sarei lieto di essere smentito...
io purtroppo essendo a 980 metri dal cabinet mi accontento della mia portante 60/12 che ritengo sia già più che ottima vista la distanza...
Ma che c'hai il doppino d'oro ? unico utente attivo sulla tua decade ?
O forse un super-conduttore...
Io a 800mt. ho una 35/5 quando va bene...
Yellow13
30-03-2017, 13:23
Per i già clienti, il costo del modem è passato da 1,19€ a 2,49€... paraculata in vista del 35b? :rolleyes:
o forse in vista dell'eventuale dietro front sulle mensilità di 28 gg, non è dato saperlo...di fatto stendiamo un velo peloso
Yellow13
30-03-2017, 13:27
o forse in vista dell'eventuale dietro front sulle mensilità di 28 gg, non è dato saperlo...di fatto stendiamo un velo peloso
Ma sarà retroattivo?
DvL^Nemo
30-03-2017, 13:29
Ma sarà retroattivo?
Retroattivo a data da definirsi
Ma sarà retroattivo?
Cosa ?
ocio a mettere vicine le parole retroattivo e tim...
Yellow13
30-03-2017, 13:46
Cosa ?
Costo del modem alzato a 2,49€
Non può essere retroattivo. Si tratta della vendita di un prodotto, e quindi il prezzo è quello al momento dell'acquisto.
Non può essere retroattivo. Si tratta della vendita di un prodotto, e quindi il prezzo è quello al momento dell'acquisto.
Certo che se TIM dovesse vincere al TAR, ci si ritrova con due aumenti: la tredicesima fattura e l'aumento del modem.
In fase di offerta potrebbero persino abbassare il costo del modem ai prezzo precedente. :p
io dico che in caso di perdita, aumenterebbero comunque il costo mensile per andare a pari con quello che avrebbero tramite la tredicesima...
Giulio83pale
30-03-2017, 14:48
fonte ?
Yellow13
30-03-2017, 14:55
fonte ?
Indovina... basta che vai alla pagina Tim Smart Fibra alla voce "costo del modem".
Tra l'altro hanno rinominato l'offerta con un "Plus" alla fine... sarà per quello! :asd:
arkantos91
30-03-2017, 15:15
Scusate ma com'è possibile che la stessa offerta 3x2 con Fibra 100 MBit + chiamate illimitate linea fissa + opzione Mobile per avere 1000 minuti e 3 GB ad un cellulare dal sito Tim ha:
- un costo di attivazione di 49 € per chi è già Fibra
- un costo di 10 € al mese per l'opzione Mobile
mentre al telefono mi dicono che non c'è costo di attivazione e l'opzione Mobile costa solo 5 € ?
Se vado ad un centro Tim mi fanno leggere il contratto?
Busone di Higgs
30-03-2017, 15:23
mentre al telefono mi dicono che non c'è costo di attivazione e l'opzione Mobile costa solo 5 € ?
Almeno questa la confermo grazie a una persona che e' appena stata attivata e mi ha fatto sapere stamattina; ha fatto richiesta online e optato per la spedizione del modem.
arkantos91
30-03-2017, 15:30
Almeno questa la confermo grazie a una persona che e' appena stata attivata e mi ha fatto sapere stamattina; ha fatto richiesta online e optato per la spedizione del modem.
Forse non era già cliente Fibra? Chiedo anche considerato che ha chiesto il modem, quando invece va bene quello della 30/3.
abcdef1984
30-03-2017, 15:58
Continui a non capire.
Un adattatore non serve assolutamente a nulla, devi cambiare l'intera presa nel muro perchè la tua avrà sicuramente fusibili e/o condensatori al suo interno che peggiorano la qualità della linea e anche se dici essere l'unica presa della casa (cosa di cui dubito, forse intendi l'unica a cui è attaccato qualcosa, ma non è questo che conta) ha probabilmente al suo interno collegati altri spezzoni di cavo che vanno aggiro per la casa e creano disadattamento di impedenza e quindi onda riflessa, ergo se vuoi migliorare la linea spianta tutto e collega una rj11 nuova collegandoci solo due fili (quelli che portano la linea in ingresso).
Ste cose però si sono dette e ripetute miliardi di volte.
P.S: il ping è un parametro relativo al server che si pinga, dire: "ho 8ms di ping" non significa assolutamente nulla, se non si specifica cosa si sta pingando!
abbi pazienza, io purtroppo sono nuovo del forum. Controllando la presa, questa non ha fusibili o robe varie. E' l'unica in casa e tra parentesi è pure "murata". Ho controllato solo se i morsetti erano fissati bene e infatti non ci sono problemi. Cmq se del caso chiamerò l'assistenza telecom
Yellow13
30-03-2017, 16:16
Cioè, Mobile lo mettono 5€? Il sito riporta sempre 10€
Mototebt
30-03-2017, 16:39
ciao ragazzi ho un problema stranissimo per quanto riguarda la copertura FTTC tim. Vi spiego la situazione, così da farvi capire meglio. Praticamente nel mio numero civico ci sono 3 appartamenti, i quali sono collegati da 3 linee telefoniche provenienti dalla stessa chiostrina che è posta su un palo di fianco al cancello principale. Sulla chiostrina c'è scritto 13-15, quindi sono collegato all'ARL 15 che risulta attivo da 1 anno. Io sono su adsl tim 7 mega, però, se vado ad inserire il mio numero su portale LIDO mi dice che non sono coperto da fibra (pallino rosso). Se inserisco il numero del mio vicino anche lui con alice 7 mega dà lo stesso pallino rosso. Se invece metto il numero dell'altro vicino (senza ADSL, solo telefono telecom) da pallino verde. Com'è possibile che dalla stessa chiostrina 2 appartamenti non siano coperti e uno si? Puo essere un problema di telecom nel loro database? Non so piu chi contattare per risolvere questo inghippo
ironmark99
30-03-2017, 16:45
A tal proposito vorrei portare un esempio concreto verificato a casa mia.
Anzi mi piacerebbe approfondire con te la cosa...
Armadio a circa 150m. Nel mio parco arrivano in 4 edifici 6 decadi. Ogni edificio ha una decade liscia e una derivata in coppia con un altro edificio.
In particolare da me arriva 37 e 38 II
Nel palazzo di fronte arriva 38 I e 39.
Ok. Tutto chiaro sin qui.
Bene io ho attivato 2 VDSL su coppia 8 e 9 della 37 liscia.
Se le accendo insieme perdo in ottenibile al massimo 3M. Ed ovviamente ho modo di ritenere che 2 coppie che arrivano in casa mia abbiano la massima diafonia possibile.
Massima possibile dal punto di vista della lunghezza di accoppiamento, certamente. Poi ogni coppia di doppini ha un suo particolare valore di accoppiamento mutuo che varia in funzione del bilanciamento dei due singoli doppini.
Fino a pochi giorni fa c'erano più o meno 11 utenze attive sull'onu. Le spegniamo una ad una e verifichiamo la variazione di ottenibile sulle mie. A parte un paio di utenze di una strada accando che mi erodono tra i 2 e 4M tutte le altre non mi danno fastidio.....tranne 1.
Quante di queste 11 utenze sono sulla tua stessa decade (oltre alle tue due, ovviamente)?
Le utenze della strada accanto immagino saranno su decadi diverse dalla tua (ovviamente) e per questo la lunghezza di accoppiamento sarà inferiore alla massima. Sai come escano dall'armadio le 6 decadi? Escono su un 60cp che poi si sfiocca lungo il percorso? Questi giunti sarebbero anche i punti in cui vengono create le derivate...
E dove scopro che sta questa utenza che mi fa perdere 4-5dB e quindi circa 15M ??
Sta nell'edificio di fronte attestata su coppia 2 della decade 38 I di cui al mio box arriva la derivata II
Ad un analisi del loro hlog risulta infatti lo stub di circa 20m per arrivare da loro a me ed un altro di circa 9m sicuramente interno.
Questi 20m sono la distanza tra il giunto in cui si crea la derivata della decade 38 e il tuo box. Poi la distanza tra il giunto e il loro box può essere di qualsiasi altra (ragionevole) lunghezza. Ci sono altre utenze VDSL nella decade 38 I? E nella 39? Se sì quanto disturbo ti danno?
Premesso che gli ho terminato lo stub al box con un carico da 120ohm ed in questo modo ho guadagnato giusto un 2M di ottenibile,
Il tuo guadagno dipende dalla attenuazione aggiuntiva sul loro collegamento dovuto alla terminazione, non all'adattamento della linea, lo sai, vero? :stordita:
è ipotizzabile una condizione critica causata proprio dal fatto che si tratti di una derivata ??
Ovvero potrebbe essere che i fenomeni di risonanza e armoniche sul loro cavo amplifichino la diafonia ?
No. Gli stub possono al massimo diminuire la potenza che si propaga sulla linea (come si può vedere anche dagli HLOG di coppie con derivata), e la diafonia dipende da quest'ultima. Quindi al massimo la diafonia generata da una coppia può leggermente diminuire a causa di uno stub. Se tu potessi avere un grafico di bitloading delle tue linee (o magari un QLN), dovresti poter vedere che dove i tuoi disturbanti hanno i buchi nell'HLOG dovuti allo stub, tu hai un po' meno rumore e puoi quindi allocare qualche bit in più. Ovviamente parlo della situazione senza la terminazione dello stub sui 120 ohm.
Oppure è semplicemente "sfiga" che deriva da qualche accoppiamento nei giunti ?
Aggiungo che l'effetto è identico su entrambe le 2 linee che arrivano da me
È semplicemente sfiga, dovuta al fatto che la cp 2 della 38 sta in una situazione di cattiva diafonia con le tue 8 e 9 della 37. Oltre al fatto (ne avevo parlato altrove, non ricordo più quando e in che occasione, però) che anche questa cp 2 di 38II ha il percorso di accoppiamento completo sino alla tua chiostrina. Il segnale VDSL che ti disturba infatti arriva sino a lì.
Se loro passassero sulla decade liscia l'unica cosa certa è che avrebbero qualche metro di accoppiamento in meno (forse, perchè il percoso PRECISO e come sono fatte le derivazioni non lo conosco...si dovrebbero quanto meno aprire i chiusini nel parco....)
Che ne pensi ? Ovviamente posso fornirti un po di numeri e diagrammi (ho preso valori e hlog di tutto l'armadio :Prrr: )
Se passassero su decade liscia, oltre a non risentire più (loro) dello stub, si ridurrebbe anche un po' la lunghezza di accoppiamento con le tue due coppie, dato che questa terminerebbe al giunto invece di proseguire sino al tuo box... Per contro però, non avendo più (loro) lo stub, avrebbero anche un po' più di segnale e quindi il disturbo che ti danno potrebbe aumentare un po'. All fin fine però, ciò che maggiormente conta è che ovviamente non è possibile sapere come questa loro nuova coppia sarebbe messa quanto a valore di diafonia con le tue. Magari meglio, o magari peggio... :D
Giulio83pale
30-03-2017, 16:45
al 187 che ti hanno detto ?
Mototebt
30-03-2017, 16:51
al 187 che ti hanno detto ?
solite cose del tipo:
"si vede che non sei coperto se no mi dava la copertura"
"la centrale è satura"
"il tuo vicino ha gia la fibra percio esce verde"
"si vede che il suo armadio ancora deve essere collegato"
"i lavori ancora devono finire, riprovi tra qualche mese"
"salve, rispondo dalla Romania"
ecc.
Giulio83pale
30-03-2017, 16:52
devi verificare su lido come indirizzo non col numero di telefono
Oggi ho avuto la migrazione da Tiscali a tim, richiesta fatta insieme a @nestasiato , bravo tecnico, rapido ed efficace, questi sono i valori di linea
http://i.imgur.com/FAe5A1E.jpg
Credo di potermi definire soddisfatto
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Mototebt
30-03-2017, 17:04
devi verificare su lido come indirizzo non col numero di telefono
su base indirizzo non si puo fare, non mi fa inserire niente nel campo di testo , come fosse "bloccato". In ogni caso dal sito TIM copertura rete fibra mi dice indirizzo non riconosciuto, mentre su impresasemplice mi dice che a quell'indirizzo arriva la adsl 20mb
graphixillusion
30-03-2017, 17:04
Le spegniamo una ad una e verifichiamo la variazione di ottenibile sulle mie. A parte un paio di utenze di una strada accando che mi erodono tra i 2 e 4M tutte le altre non mi danno fastidio.....tranne 1.
Una curiosità: come hai fatto a richiedere un test di questo tipo ai tecnici TIM? C'è una modalità particolare per farlo? Grazie!
shoxblackify
30-03-2017, 17:17
la fibra va pagata profumata o a lana o a lino.... ;) che ladriiii
Una curiosità: come hai fatto a richiedere un test di questo tipo ai tecnici TIM? C'è una modalità particolare per farlo? Grazie!
il tecnico a cui richiedere è lui stesso XD
graphixillusion
30-03-2017, 17:38
il tecnico a cui richiedere è lui stesso XD
Ah ok perfetto. No perchè non mi risultava che per noi poveri comuni mortali era possibile richiedere dei test così approfonditi sulle linee.
incuriosito della sua precisa descrizione nell'ultimo intervento, ho letto un po' degli suoi interventi passati, non mi da l'idea che sia un tecnico...cioè l'attività di prova incrociata è stata eccezionale, non ho dubbi nemmeno io su quello, però boh siamo sicuri che sia proprio lui un tecnico? mavelot rispondi che siamo curiosi :read:
Gaplus68
30-03-2017, 17:59
su base indirizzo non si puo fare, non mi fa inserire niente nel campo di testo , come fosse "bloccato". In ogni caso dal sito TIM copertura rete fibra mi dice indirizzo non riconosciuto, mentre su impresasemplice mi dice che a quell'indirizzo arriva la adsl 20mb
puoi provare la verifica di copertura su base indirizzo di fibra.planetel.it ; è basata sul database wholesale di TIM, e ti propone le anagrafiche delle vie con il completamento automatico
Novita sul fronte 35b?
aprile maggio lo avrai
Nestasiato
30-03-2017, 19:29
mavelot was right: mi è stata attivata in automatico la prova della superfibra per 3 mesi, e quindi aggancio i miei 60 mega scrausi ad armadio appena attivato.
La domanda ora è: mi lamento e pretendo che venga rispettato il mio contratto (anche se credo molto poco nelle variazioni commerciali in TIM) visto che dopo sti 3 mesi tornererei ad avere 20 mega in fibra, opzione che per me non ha motivo di esistere, oppure la lascio così con la speranza che daranno la possibilità di testare la 200? Con la mia sfiga cronica sarebbe meglio iniziare a far casino ora, però boh...
mavelot was right: mi è stata attivata in automatico la prova della superfibra per 3 mesi, e quindi aggancio i miei 60 mega scrausi ad armadio appena attivato.
La domanda ora è: mi lamento e pretendo che venga rispettato il mio contratto (anche se credo molto poco nelle variazioni commerciali in TIM) visto che dopo sti 3 mesi tornererei ad avere 20 mega in fibra, opzione che per me non ha motivo di esistere, oppure la lascio così con la speranza che daranno la possibilità di testare la 200? Con la mia sfiga cronica sarebbe meglio iniziare a far casino ora, però boh...
Mamma quando ero piccolo diceva "magna e taci"
Io direi di seguire questo consiglio... e tra tre mesi si vedrà
Oggi ho avuto la migrazione da Tiscali a tim, richiesta fatta insieme a @nestasiato , bravo tecnico, rapido ed efficace, questi sono i valori di linea
http://i.imgur.com/FAe5A1E.jpg
Credo di potermi definire soddisfatto
Ma si dai ci si accontenta, si potrebbe stare meglio ovviamente. Un arrivederci alla prima diafonia. :D :D :D :D :D :D Ciao, si scherza ovviamente
aprile maggio lo avrai
mi sembrava di aver capito aprile, ad ogni modo mi sa che sono indietro con l'aggiornamento degli armadi alla 200
Busone di Higgs
30-03-2017, 21:22
Forse non era già cliente Fibra? Chiedo anche considerato che ha chiesto il modem, quando invece va bene quello della 30/3.
Aveva l'adsl telecom da tempo, che fra l'altro agganciava 1/2mbit quando voleva saperne di agganciare per via della distanza.
berna1995
30-03-2017, 21:23
Ma si dai ci si accontenta, si potrebbe stare meglio ovviamente. Un arrivederci alla prima diafonia. :D :D :D :D :D :D Ciao, si scherza ovviamente
Una domanda: il margine di rumore piu alto è meglio è, l'attenuazione più bassa è meglio è, ma la protezione rumore impulse cosa diavolo è? :mc:
brendoo011
30-03-2017, 21:25
Una domanda: il margine di rumore piu alto è meglio è, l'attenuazione più bassa è meglio è, ma la protezione rumore impulse cosa diavolo è? :mc:
Non ti far canne..
Quello varia sempre.
Busone di Higgs
30-03-2017, 21:25
Cioè, Mobile lo mettono 5€? Il sito riporta sempre 10€
Non ho chiesto dettagli, ma ha detto che aveva aggiunto l'opzione mobile per 5 euro, mi ricordo anch'io che era 10; il resto dell'iter lo conoscevo gia' perche' prima e dopo la richiesta ci siamo consultati.
Ora aggancia circa 30/9 ed e' decisamente contento. edit: mi aspettavo prendesse almeno 50, purtroppo nonostante l'armadio sia stato attivato questo mese ci sono gia' alcune alcune utenzesu quella strada e la diafonia ha portato via tutto. Le adsl non vanno per via della distanza e ci sono state molte attivazioni, si tratta dell'armadio 01 di monselice in aperta campagna, "Dist. cab da centrale: N.D.".
Cambio del civico e finalmente Fibra richiedibile!
Mediamente quanti giorni passano tra la richiesta e l'attivazione?
Superdanni
31-03-2017, 00:18
Io è dal 10 Marzo che ho effettuato la chiamata al numero verde per il passaggio da adsl Tim a fibra con kit autoinstallante e già sono a quota 2 solleciti....... :muro:
Busone di Higgs
31-03-2017, 02:24
Ho il primo caso di modem che si disallinea posizionato sotto a un tv; quando quest'ultimo veniva acceso, il modem andava in rosso perdendo connessione e fonia.
Al momento e' stato risolto spostando il modem tutto a destra oppure tutto a sinistra, sempre restando sotto il tv.
Non ho alcun dettaglio.
Io richiesta fatta il 5 marzo e tutto concluso il 30
Fluminus
31-03-2017, 06:45
ieri finalmente dopo 2 anni di attesa e con mio interessamento personale con enel , e stato montato onucab sull'armadio dove sono attestato. Lo stesso era previsto per aprile nel file delle pianificazioni. Chiedo a chi ne sa di piu quanto tempo passera prima che si possa far richiesta per attivazione? In genere dico quanto impiegano a fare i test e certificare il modulo?
Skylake_
31-03-2017, 06:57
ieri finalmente dopo 2 anni di attesa e con mio interessamento personale con enel , e stato montato onucab sull'armadio dove sono attestato.
In che senso "con mio interessamento personale"?
Scusa ma cambiando civico non sei connesso sempre all'armadio senza la fibra? :mbe:
ignaziogss
31-03-2017, 07:42
ieri finalmente dopo 2 anni di attesa e con mio interessamento personale con enel , e stato montato onucab sull'armadio dove sono attestato. Lo stesso era previsto per aprile nel file delle pianificazioni. Chiedo a chi ne sa di piu quanto tempo passera prima che si possa far richiesta per attivazione? In genere dico quanto impiegano a fare i test e certificare il modulo?
Di solito una trentina/quarantina di giorni per la vendibilita' dopo che appare l'ONU. A volte pure molto meno, a volte di piu'. Diciamo che se non sei proprio sfortunato ad aprile dovresti poter chiedere la tuia VDSL :)
iniziato ieri....
http://i.imgur.com/v0SNoQL.jpg
iniziato ieri....
Beato te.. qua nemmeno l'ombra..:cry:
soqquadro
31-03-2017, 08:46
Solitamente è 4 settimane. Il minimo che abbia visto è di 16 giorni.
sinatra1
31-03-2017, 09:16
Io è dal 10 Marzo che ho effettuato la chiamata al numero verde per il passaggio da adsl Tim a fibra con kit autoinstallante e già sono a quota 2 solleciti....... :muro:
la pratica sarà bloccata, devi trovare l'operatore che la sblocchi quindi sappia come si fà ..quei ticket/solleciti servono a poco -:muro:
In che senso cambio del civico?
Superdanni
31-03-2017, 11:59
la pratica sarà bloccata devi trovare l'operatore che la sblocca quindi sappia come si fà ..quei ticket solelciti servono a poco -:muro:
Chiamo ogni giorno..... Non so più che fare, consigli?
brendoo011
31-03-2017, 12:26
Chiamo ogni giorno..... Non so più che fare, consigli?
Raccomandata di recesso per mancata attivazione
Superdanni
31-03-2017, 12:29
Raccomandata di recesso per mancata attivazione
E ma io non voglio recedere.....vorrei che si sbrigassero
Raptusis
31-03-2017, 13:24
Salve a tutti
Ieri verso la una mi è stata attivata la tim smart fibra, nuova linea.
Ieri pomeriggio tutto perfetto, andavo a più di 90 in download e più di 20 in download, soddisfattissimo, incredulo, screenshot su screenshot di speed test
La sera stessa incominciano le prime disconnessioni, e la velocità scende a 15/8 :muro:
tutt'oggi continue disconnessioni e i valori sono questi :
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
8166 [kbps] / 19179 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
8166 [kbps] / 20034 [kbps]
Margine di rumore
6 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
2.2 [dBm] / 13.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
49 [DMT symbols] / 57 [DMT symbols]
attenuazione loop
37.1 [dB] / 42.6 [dB]
il 'tecnico' al 187 mi ha detto che dato che la linea era stata appena attivata dovevo aspettare
ma è vero? è capitato anche a voi?
E ma io non voglio recedere.....vorrei che si sbrigassero
Messa in mora per mancata attivazione con Fax e/o PEC.
Salve a tutti
Ieri pomeriggio tutto perfetto, andavo a più di 90 in download e più di 20 in download, soddisfattissimo, incredulo, screenshot su screenshot di speed test
La sera stessa incominciano le prime disconnessioni, e la velocità scende a 15/8 :muro:
tutt'oggi continue disconnessioni e i valori sono questi :
Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
G.INP
/
Margine di rumore
6 [dB] / 6.6 [dB]
2.2 [dBm] / 13.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
attenuazione loop
37.1 [dB] / 42.6 [dB]
il 'tecnico' al 187 mi ha detto che dato che la linea era stata appena attivata dovevo aspettare
Non è vero.
Salve a tutti
boiata colossale, secondo me e' stata fatta un'altra attivazione e il tecnico di turno mentre lavorava ha mezza strappata via la tua trecciola di permutazione in armadio. apri una segnalazione di guasto...
Raptusis
31-03-2017, 13:39
Non è vero.
ma allora perchè i valori continuano a cambiare?
secondo te cosa può essere successo?
il menne
31-03-2017, 13:39
Con quell'attenuazione lì a 90mega imho non ci vai neppure se sei l'unico sull'onu vdsl.
E se prima andavi a 90 vuol dire che ci sono problemi sulla linea. E siccome vai a meno di 40 mega devono fare uscire il tecnico.
L'armadio quanto dista?
Raptusis
31-03-2017, 13:41
boiata colossale, secondo me e' stata fatta un'altra attivazione e il tecnico di turno mentre lavorava ha mezza strappata via la tua trecciola di permutazione in armadio. apri una segnalazione di guasto...
ho capito , si infatti ora ho telefonato ancora, e mi ha detto che apriva la segnalazione e veniva il tecnico a controllare.
speriamo bene... avevo dei valori perfetti... :(
Raptusis
31-03-2017, 13:44
Con quell'attenuazione lì a 90mega imho non ci vai neppure se sei l'unico sull'onu vdsl.
E se prima andavi a 90 vuol dire che ci sono problemi sulla linea. E siccome vai a meno di 40 mega devono fare uscire il tecnico.
L'armadio quanto dista?
L'armadio è a 240 metri circa
Superdanni
31-03-2017, 13:52
Messa in mora per mancata attivazione con Fax e/o PEC.
Credo sia valido solo su nuova attivazione e no su un passaggio da adsl tim a fibra
il menne
31-03-2017, 13:57
L'armadio è a 240 metri circa
Infatti non mi torna. Quell'attenuazione li si dovrebbe avere con distanze ben maggiori dall'armadio, e comunque non avresti raggiunto i 90mega.
È probabile che attivando altri ti abbiano fatto qualche danno.
Raptusis
31-03-2017, 14:02
Infatti non mi torna. Quell'attenuazione li si dovrebbe avere con distanze ben maggiori dall'armadio, e comunque non avresti raggiunto i 90mega.
È probabile che attivando altri ti abbiano fatto qualche danno.
è quello che credo anch'io.
C'entra qualcosa se un elettricista sposta il modem da un'altra parte, allungando la linea , aggiungendo un cavo di 4/5 metri ?
Credo sia valido solo su nuova attivazione e no su un passaggio da adsl tim a fibra
Nella Carta dei Servizi TIM:
https://img.tim.it/sdr/documenti/carta-dei-servizi-telecom-italia.pdf
al punto 3.1.7 non fanno differenza sui guasti.
il "reclamo" non espresso formalmente come messa in mora ha poco senso, perché dopo i 30 giorni che si danno, se non rispondono in modo soddisfacente, puoi andare al CO.RE.COM, ma senza aver fatto partire il tassametro dei "danni".
C'entra qualcosa se un elettricista sposta il modem da un'altra parte, allungando la linea , aggiungendo un cavo di 4/5 metri ?
Dipende dalla qualità del lavoro dell'elettricista.
Di solito non si dovrebbe fare.
il menne
31-03-2017, 14:18
5 metri non sono nulla, se il lavoro è fatto a modo. Ma se l'elettricista è un pasticcione tutto può essere..... :/
Scusa ma cambiando civico non sei connesso sempre all'armadio senza la fibra? :mbe:
No ero connesso bene, ma sull'indirizzo riportava SNC e quindi secondo loro non avevo copertura.
Cambiando il civico sull'abbonamento, risolto tutto.
Oggi è arrivato il modem (bianco, COMBO) ma è già 35b?
Cmq al telefono entro 4 giorni lavorativi dicono che passerò in fibra...
Possibile solo in un paio di giorni?!
Quanto costa farsi spostare di armadio? XD
Raptusis
31-03-2017, 14:59
5 metri non sono nulla, se il lavoro è fatto a modo. Ma se l'elettricista è un pasticcione tutto può essere..... :/
Dipende dalla qualità del lavoro dell'elettricista.
Di solito non si dovrebbe fare.
Ho capito grazie mille.
Fra l'altro ho fatto una prova, ho rimesso il modem come era all'inizio, senza quei cavi in più e i valori sono cambiati :
PRIMA
Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
G.INP
/
Margine di rumore
6 [dB] / 6.6 [dB]
2.2 [dBm] / 13.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
attenuazione loop
37.1 [dB] / 42.6 [dB]
ADESSO
Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
15696 [kbps] / 15845 [kbps]
G.INP
/
15696 [kbps] / 17538 [kbps]
Margine di rumore
6 [dB] / 7.1 [dB]
6.3 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
57 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
38.5 [dB] / 37.5 [dB]
:muro: :mc:
con 37db di attenuazione non dovresti nemmeno andare a 15Mbps...:confused:
misterfibra
31-03-2017, 15:55
38.5 [dB] / 37.5 [dB]
quanto sei distante dal armadio ripartilinea?
Raptusis
31-03-2017, 16:03
quanto sei distante dal armadio ripartilinea?
Dall'armadio 240metri circa
ripeto che appeno ho attivato andavo a più di 90 / 20
il menne
31-03-2017, 16:03
Ho capito grazie mille.
Fra l'altro ho fatto una prova, ho rimesso il modem come era all'inizio, senza quei cavi in più e i valori sono cambiati :
PRIMA
Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
G.INP
/
Margine di rumore
6 [dB] / 6.6 [dB]
2.2 [dBm] / 13.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
attenuazione loop
37.1 [dB] / 42.6 [dB]
ADESSO
Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
15696 [kbps] / 15845 [kbps]
G.INP
/
15696 [kbps] / 17538 [kbps]
Margine di rumore
6 [dB] / 7.1 [dB]
6.3 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
57 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
38.5 [dB] / 37.5 [dB]
Hai quasi di sicuro un problema o nell'impianto di casa o nell'ONU fibra, perché attenuazione in down e up quasi uguali non sono tanto regolari, oltretutto i valori sono alti per la tua distanza dall'ONU a mio avviso, e non si passa da 90mega a 20mega se non è avvenuto un qualche pasticcio, per me.
L'unica cosa per me è attendere il tecnico che verificherà. Se nell'onu è tutto a posto, dovrebbe poi venire a casa a verificare la chiostrina, e poi la prima presa telefonica....
Raptusis
31-03-2017, 16:06
Hai quasi di sicuro un problema o nell'impianto di casa o nell'ONU fibra, perché attenuazione in down e up quasi uguali non sono tanto regolari, oltretutto i valori sono alti per la tua distanza dall'ONU a mio avviso, e non si passa da 90mega a 20mega se non è avvenuto un qualche pasticcio, per me.
E si anche secondo me ma in casa adesso è tutto come prima
ONU fibra sarebbe l'armadio , giusto?
il menne
31-03-2017, 16:13
E si anche secondo me ma in casa adesso è tutto come prima
ONU fibra sarebbe l'armadio , giusto?
Sicuro sia tutto come prima o che comunque l'altra installazione non sia stata fatta ad caspium.
Il doppino deve arrivare dalla chiostrina ripartilinea solo e solamente alla tua prima presa senza prolungamenti o derivazioni/prolunghe o accrocchi che vanno ad altre prese ..... altrimenti il problema potrebbe essere lì ( però il problema mi sembra troppo marcato anche per una derivazione di 5m, io sospetto problemi in armadio al tuo doppino causati collegando qualche altra utenza vdsl vicina.... )
il costo di cambiare casa
Mototebt
31-03-2017, 16:26
puoi provare la verifica di copertura su base indirizzo di fibra.planetel.it ; è basata sul database wholesale di TIM, e ti propone le anagrafiche delle vie con il completamento automatico
Dice disponibile a progetto
Rettifico: dice stato fibra:NO
Fluminus
31-03-2017, 16:31
In che senso "con mio interessamento personale"?
Conoscenze in enel per far installare il contatore vicino al cabinet che altrimenti sarebbe rimasto cosi a vita!!!! E bastato un sopralluogo dei tecnici enel e dopo 1 settimana c'era il contatore (meta febbraio). Dopo 15 giorni come per magia l'armadio e comparso nelle pianificazioni per aprile e ieri ho trovato il regalo......gia montato e chiesto ad amici in tim dicono che e pure attivo bisogna solo aspettare la commercializzazione del prodotto
misterfibra
31-03-2017, 16:44
ciao ragazzi devo mandare la disdetta per la fibra telecom entro oggi qualcuno ha il modulo di disdetta? grazie
Raptusis
31-03-2017, 17:16
Sicuro sia tutto come prima o che comunque l'altra installazione non sia stata fatta ad caspium.
Il doppino deve arrivare dalla chiostrina ripartilinea solo e solamente alla tua prima presa senza prolungamenti o derivazioni/prolunghe o accrocchi che vanno ad altre prese ..... altrimenti il problema potrebbe essere lì ( però il problema mi sembra troppo marcato anche per una derivazione di 5m, io sospetto problemi in armadio al tuo doppino causati collegando qualche altra utenza vdsl vicina.... )
infatti...
Ho telefonato al 187 ed inserendo il mio numero mi dice:
"ti ricordiamo che la riparazione del guasto avverrà entro sabato prossimo"
Speriamo...
brendoo011
31-03-2017, 17:31
Nella Carta dei Servizi TIM:
https://img.tim.it/sdr/documenti/carta-dei-servizi-telecom-italia.pdf
al punto 3.1.7 non fanno differenza sui guasti.
il "reclamo" non espresso formalmente come messa in mora ha poco senso, perché dopo i 30 giorni che si danno, se non rispondono in modo soddisfacente, puoi andare al CO.RE.COM, ma senza aver fatto partire il tassametro dei "danni".
Si deve fare raccomandata per mancata attivazione.
brendoo011
31-03-2017, 17:32
99.000€ .. realizzabili in 15 anni..
Non si può
Un consiglio se possibile.Qual'è la capacità del wi-fi del modem "fibra" di telecom attualmente dato con l'abbonamento fibra 100 mb su Roma? Ilcabinte si dovrebbe desatuarre fra circa 1 mese a detta del 187 .Attualemnte con il mio netgear adsl il segnale a circa 10 m , con 3 muri di mezzo, mi si dimezza abbondantemente per cui se voglio scaricare a velocità piena ( ottengo mb 15 su 20 mb attuali di portata, adsl tim ) devo stare entro circa 3/4 m dal router.
garzie
Dream Guardian
31-03-2017, 17:46
Ho una VDSL con profilo 30/3 ormai da un paio d'anni e vorrei passare al profilo 50/10.
Qualcuno conosce costi e procedure?
Dire che il sito Tim è confuso è un eufemismo.
sinatra1
31-03-2017, 17:52
Ho una VDSL con profilo 30/3 ormai da un paio d'anni e vorrei passare al profilo 50/10.
ma la 50 ?
Chiami il 187 ,si paga solo il cambio piano per 49 euro .. dovrebebro lasciarti la spesa mensile che hai ora ,specifica se vuoi le telefonate incluse o meno.
Al limite costa 40 , 50 con telefonate incluse, 5 euro se sei in Tim da piu' di 10 anni..(sconto su questi ultimi prezzi).
Dream Guardian
31-03-2017, 18:17
ma la 50 ?
Chiami il 187 ,si paga solo il cambio piano per 49 euro .. dovrebebro lasciarti la spesa mensile che hai ora ,specifica se vuoi le telefonate incluse o meno.
Al limite costa 40 , 50 con telefonate incluse, 5 euro se sei in Tim da piu' di 10 anni..(sconto su questi ultimi prezzi).
Si, mi interesserebbe una 50/10 (il modem come ottenibile mi segna 58/16).
Attualmente pago 44.90 con scatto alla risposta sui fissi ma non su quelle mobili dove pago intero.
Per questo ero interessato a sapere bene costi e procedure, vorrei farmi alzare la portante e, magari far rientrare i cellulari nell'offerta.
Giulio83pale
31-03-2017, 18:45
ma la 50 ?
chiama e chiedi il codice migrazione , perchè paghi tanto quando una 100 e hai 30 . richiama fin tanto non trovi l'operatore che ti dice faccio tutto io non c'è motivo di cambiare..
potevi sfruttare pure la rimodulazione dei 28 giorni per minacciare la migrazione con zero spese , ma se non sbaglio scade oggi .
io l'ho fatto per il passaggio da adsl 20 mega a 100 e non pago nemmeno il modem :D
lesotutte77
31-03-2017, 18:49
la presa per i fondelli di TIM è pagare 49 euro ( con domiciliazione) e 98 euro ( senza domiciliazione) per il cambio piano
Saluto a tutti, stamattina dopo quasi due mesi si attesa è venuto il tecnico per l'allaccio della linea, purtroppo come avevo già immaginato manca la rete primaria. (causa lavori ristrutturazione).
Il tecnico sirti non è stato molto incoraggiante.
Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Tempi di attesa? Si rifaranno vivi loro?
Grazie in anticipo
azi_muth
31-03-2017, 19:17
la presa per i fondelli di TIM è pagare 49 euro ( con domiciliazione) e 98 euro ( senza domiciliazione) per il cambio piano
Non conviene migrare ad altro operatore a questo punto?
Infostrada a 25,95 euro +2,5 di attivazione per 30 rinnovi ti da la 100mb+chiamate illimitate...se sei coperto.
Nestasiato
31-03-2017, 19:27
ma la 50 ?
Come fa ad esistere il profilo da 50 mega se una 20 su fibra già costa 29,90?
Micheleo91
31-03-2017, 20:06
Ciao a tutti.
Hp problemi ad accedere ad alcuni siti web come per esempio quelli che offrono contenuti in streaming. Ahimè, riesco ad aprirli solo utilizzando un vpn. Ho provveduto ad inserire i dns di google e gli opendns ma non va. Qualcuno sa come fare? Ho un alice 100mb, con un router sercoom.
Grazie :)
sinatra1
31-03-2017, 21:06
Come fa ad esistere il profilo da 50 mega se una 20 su fibra già costa 29,90?
in effetti non dovrebbe esistere piu' il profilo da 50 ,gli daranno la 100..
ignaziogss
31-03-2017, 21:17
Tecnicamente cosa si intende per "coppia sbilanciata" riferito ad una linea telefonica con problemi?
macaffi666
31-03-2017, 22:37
@macaffi666: quando chiami il 187 invece di parlare di G.INP, afferma che ti è stata attivata la linea senza protocollo di ritrasmissione dati per la correzione degli errori e che tu non hai bisogno di un tecnico ma del profilo VDSL corretto. Forse così capiranno ma non abbatterti se il tasto 2 non ti capisce al primo colpo.
Una domanda. Sono riuscito a parlare con un tecnico al telefono e mi ha detto che, dato che sono su chiostrina derivata (il che è effettivamente vero), il profilo che mi hanno attivato con G.INP disattivato è quello migliore per la mia linea. Vi risulta che sia veramente così? C'è qualcuno su chiostrina derivata che mi conferma avere un profilo con G.INP disattivato?
Skylake_
31-03-2017, 23:08
Un mio amico è su derivata ma il G.INP regolarmente attivo
Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk
Una domanda. Sono riuscito a parlare con un tecnico al telefono e mi ha detto che, dato che sono su chiostrina derivata (il che è effettivamente vero), il profilo che mi hanno attivato con G.INP disattivato è quello migliore per la mia linea. Vi risulta che sia veramente così? C'è qualcuno su chiostrina derivata che mi conferma avere un profilo con G.INP disattivato?Da quello che ho capito viene sempre attivato (anche sulle derivate) esclusi rarissimi casi individuati in fase di attivazione.
ironmark99
01-04-2017, 00:06
Tecnicamente cosa si intende per "coppia sbilanciata" riferito ad una linea telefonica con problemi?
Leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44578612&postcount=87415).
ironmark99
01-04-2017, 00:25
Una domanda. Sono riuscito a parlare con un tecnico al telefono e mi ha detto che, dato che sono su chiostrina derivata (il che è effettivamente vero), il profilo che mi hanno attivato con G.INP disattivato è quello migliore per la mia linea. Vi risulta che sia veramente così? C'è qualcuno su chiostrina derivata che mi conferma avere un profilo con G.INP disattivato?
Da quello che ho capito viene sempre attivato (anche sulle derivate) esclusi rarissimi casi individuati in fase di attivazione.
Può darsi che per la tua coppia il profilo migliore sia con G.INP disabilitato, ma disattivarlo per il fatto che sia in derivata non è certo la regola. Anzi, non vedo particolari correlazioni tra le derivate e il G.INP. La regola (come dice zdnko) è che sia attivo, salvo casi particolarissimi. Temo che sia più probabile che abbiano sbagliato ad applicare il profilo, piuttosto che qualcuno abbia confrontato il tuo collegamento con e senza G.INP e abbia deciso che sia meglio senza. Non appena me ne capiterà l'occasione (ma non sarà molto presto) vedrò di scoprire se esista una qualche circostanza (intesa come stato del collegamento) per la quale disattivare il G.INP sia la prassi codificata.
Non so se ci sia qualcuno su derivata con G.INP disattivato. Ciò che sappiamo per certo è che ci sono moltissimi in derivata col G.INP attivo.
ignaziogss
01-04-2017, 07:04
Leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44578612&postcount=87415).
Chiarissimo, grazie mille :)
Mr.Thebest
01-04-2017, 07:47
A voi funziona la fonia?
Stamattina ho due led rossi.
A voi funziona la fonia?
Stamattina ho due led rossi.
A roma 0 problemi con fritz box 7490
Ho visto adesso che TIM offre TIM Smart Fibra Plus + casa a 29.90 (39.90 a regime).
E' tanto che non c'è più lo scatto alla risposta o è iniziato quando hanno aggiunto il "Plus" alla fibra?
Edit: Uhm... Però nei "dettagli costi" dice altro. Andiamo bene...
Qui la parte con 39.90 come costi a regime:
https://s30.postimg.org/4pc0lv935/fibra1.jpg
qui la parte con 49.90 come costi a regime:
https://s21.postimg.org/ekxahlgtz/fibra2.jpg
Sempre per 2 opzioni attive.
E' sabato mattina, se sbaglio, ditemelo! :p
DvL^Nemo
01-04-2017, 09:17
TIM Smart Fibra Plus 200 200mbps, + 5 euro al mese rispetto alla 100
Corro ad attivare il servizio
commandos[ita]
01-04-2017, 09:21
Fonte?
avevo un calendario sotto mano...
;44627844']Fonte?
:sofico: calendario :sofico:
brendoo011
01-04-2017, 09:24
L'opzione 35b Non ha alcun costo di attivazione.
Brendoo, mi confermi che i prezzi che ho indicato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44627781&postcount=88638
Sono un errore?
Noisemaker
01-04-2017, 09:57
TIM Smart Fibra Plus 200 200mbps, + 5 euro al mese rispetto alla 100
Corro ad attivare il servizio
Link?
Giulio83pale
01-04-2017, 09:59
se l'upload resta com'è il 35b possono .... :fuck:
se l'upload resta com'è il 35b possono .... :fuck:
l'upload è sempre 20
DarkMage74
01-04-2017, 10:20
Link?
Link?
:sofico: calendario :sofico:
Fino a maggio non ci sarà vendibilità della 200M.
Il deploy dei profili in rete è appena cominciato.
Contestualmente gli OAO stanno anche richiedendo gli upgrade di banda dei kit VULA
Finchè su LIDO non vedrete i profili nuovi (> V5) non ci sarà vendibilità
mavelot ma io non ho ancora capito lavori in telecom?
Ragazzi una domanda..
sul mio armadio c'è un insegna di un fioraio :
http://i.imgur.com/arOcijj.png
Sarà per questo che non lo hanno ancora cablato? Tutti gli altri armadi sono attivi..
Secondo voi dovrei chiedere al fioraio di rimuoverla? Tanto è senza corrente ed è completamente inutile..
Grazie!
Noisemaker
01-04-2017, 11:06
No era per capire se è vera questa storia dei 5€, avevo letto che l'upgrade sarebbe stato gratis ma c'era da comprare il modem 35b. :D
Se è davvero +5€ arriverei a 45€ e non va bene.:mc:
soqquadro
01-04-2017, 11:25
Ragazzi una domanda..
sul mio armadio c'è un insegna di un fioraio :
http://i.imgur.com/arOcijj.png
Sarà per questo che non lo hanno ancora cablato? Tutti gli altri armadi sono attivi..
Secondo voi dovrei chiedere al fioraio di rimuoverla? Tanto è senza corrente ed è completamente inutile..
Grazie!
Casi come questi sono particolari.
Ho visto casi in cui sopra all'armadio c'erano dei climatizzatori, ed in queste situazioni l'ONU si posizione su un'incudine, o in alternativa lo si inserisce in un box a tenuta stagna e viene interrato.
azi_muth
01-04-2017, 11:32
Sempre per 2 opzioni attive.
E' sabato mattina, se sbaglio, ditemelo! :p
E' un lapsus freudiano...in realtà sanno che quello sarebbe il prezzo più corretto :D :D :D
Direi che c'è un errore bello grosso, hanno anche aumentato l'offerta base passando da 19,90 per 12 rinnovi a solo 3 nel primo anno...
E' un lapsus freudiano...in realtà sanno che quello sarebbe il prezzo più corretto :D :D :D
Direi che c'è un errore bello grosso, hanno anche aumentato l'offerta base passando da 19,90 per 12 rinnovi a solo 3...
Errori o anticipazioni future? :mad:
azi_muth
01-04-2017, 11:41
Direi un errore...figurati se mollano un centesimo...:D
A meno che la 100Mbps la facciano costare meno ora che arriva la 200Mpbs. Ma ci credo poco.
Digitalone
01-04-2017, 12:10
mavelot ma io non ho ancora capito lavori in telecom?
Glielo avevo chiesto anch'io ma non mi rispose. Credo abbia degli agganci in TIM.
Giulio83pale
01-04-2017, 12:17
Glielo avevo chiesto anch'io ma non mi rispose. Credo abbia degli agganci in TIM.
è della nsa o della cia non ricordo bene
DarkMage74
01-04-2017, 12:39
No era per capire se è vera questa storia dei 5€, avevo letto che l'upgrade sarebbe stato gratis ma c'era da comprare il modem 35b. :D
Se è davvero +5€ arriverei a 45€ e non va bene.:mc:
oggi è 1 aprile, sono tutti dei mattacchioni :asd:
Digitalone
01-04-2017, 12:42
Beato lui.
sinatra1
01-04-2017, 13:10
Link vendibilità della 200 con upgrade pure a 300 Mbit !
http://imgur.com/a/Sigc0
Direi un errore...figurati se mollano un centesimo...:D
A meno che la 100Mbps la facciano costare meno ora che arriva la 200Mpbs. Ma ci credo poco.
Abbiamo lasciato ogni speranza, noi che siamo entrati. :angel:
Ma quindi agli ultimi attivati è arrivato il modem compatibile con la 200mb? Non l'ho capito questo
brendoo011
01-04-2017, 14:51
Contestualmente gli OAO stanno anche richiedendo gli upgrade di banda dei kit VULA
Ti smentisco subito che i nuovi ordini vengono smistati con il 35b
Noisemaker
01-04-2017, 15:13
oggi è 1 aprile, sono tutti dei mattacchioni :asd:
ahdshasha giusto, me n'ero dimenticato. :D :D
diaretto
01-04-2017, 17:25
Ciao brendoo, cosa intendi con "smistati con il 35b"?
L'offerta fibra da me sottoscritta non prevede canone per il router fibra. Richiedendo l'upgrade alla 200, perderò questo "privilegio" ? :confused:
E se io ti dico che non ci sono configurati in rete i profili da 200M cosa rispondi ?
Su Wants stanno caricando in questi giorni i profili, e quindi fino a deploy completo non sarebbe nemmeno pensabile che scendano OL da 200M perchè andrebbero in KO.
Forse NGOM è pronto...ma gli apparati no....
Altra cosa....se fosse come dici vorrebbe dire che i router che stanno consegnando in questi giorni non vanno bene....cosa fanno li sostituiscono dopo 1 settimana ? Vanno di ONT ?
mavelot puoi rispondere alla mia domanda? anche in privato, se preferisci :)
ps. ngom è vecchio!!! ora ci sono sdr e dtu, se non ricordo male i nomi :p
????
Ti confondi con ATOM forse....gli ordini che scendono da siebel al momento vengono orchestrati da NGOM
Ma poi non dimentichiamoci l'aspetto regolatorio.
TIM non può vendere la 200M prima che sia vendibile al 100% dagli OAO
????
Ti confondi con ATOM forse....gli ordini che scendono da siebel al momento vengono orchestrati da NGOM
no no parlo di ngom...da giugno andranno a regime sdr e dtu, ngom è destinato alla dismissione...mi sa che allora non lavori in telecom!
no no parlo di ngom...da giugno andranno a regime sdr e dtu, ngom è destinato alla dismissione...mi sa che allora non lavori in telecom!
Te la stai cantando e suonando da solo.
A parte il fatto che, si deve lavorare al delivery in OA per usare quei software ed essere aggiornati sull'argomento
Ti è mai passato per la testa che potrei occuparmi di altro ?
Comq non ci lavoro più, così si svela il mistero....
Giulio83pale
01-04-2017, 19:25
Comq non ci lavoro più, così si svela il mistero....
:D
Ti è mai passato per la testa che potrei occuparmi di altro ?
per la testa mi passa altro di solito, per esempio la buona creanza, ma pazienza, mi rendo conto che è merce rara
comunque finalmente hai risposto, grazie
per la testa mi passa altro di solito, per esempio la buona creanza, ma pazienza, mi rendo conto che è merce rara
comunque finalmente hai risposto, grazie
Mi scuso...ma lo avevi quasi posto come un quiz per mettermi alla prova...
:mano:
brendoo011
02-04-2017, 09:45
E se io ti dico che non ci sono configurati in rete i profili da 200M cosa rispondi ?
Su Wants stanno caricando in questi giorni i profili, e quindi fino a deploy completo non sarebbe nemmeno pensabile che scendano OL da 200M perchè andrebbero in KO.
Forse NGOM è pronto...ma gli apparati no....
Altra cosa....se fosse come dici vorrebbe dire che i router che stanno consegnando in questi giorni non vanno bene....cosa fanno li sostituiscono dopo 1 settimana ? Vanno di ONT ?
Nelle principali centrali sono già configurati con i nuovi moduli
Nelle principali centrali sono già configurati con i nuovi moduli
I moduli si (anche da me il dslam è pronto) ...ma i profili non ci sono ancora, te lo assicuro....altrimenti già avrei il profilo a 200 :D
brendoo011
02-04-2017, 10:37
I moduli si (anche da me il dslam è pronto) ...ma i profili non ci sono ancora, te lo assicuro....altrimenti già avrei il profilo a 200 :D
Lo sono tutti quelli della 3a gen.
I profili ci sono ma non bloccati.
Però per chi già paga l'opzione a parte verrà fatto una specie di upgrade di massa come vodafone
brendoo non ho ben capito se lavori in/per telecom (e nel caso in quale settore :p) ma sull'argomento profilatura onu sei fuori strada
brendoo011
02-04-2017, 11:13
brendoo non ho ben capito se lavori in/per telecom (e nel caso in quale settore :p) ma sull'argomento profilatura onu sei fuori strada
Può essere da poco sono nel settore tecnico( 6 mesi )
Dopo un lungo periodo ( 12 anni ) settore commerciale TIM.. :D
Io parlo per la mia centrale ci sono tutti pure quelli della 200 ma non commerciabili e non attivabili
09504A_0142 per esempio li ha tutti
ahhhh beh sì che alcuni possano già essere aggiornati, come il tuo, ci sta ed è congruente con quanto ricordato anche da mavelot, ovvero deploy in corso d'opera...nei tuoi interventi precedenti sembrava sostenessi che tutte le onu con piastre compatibili sono già aggiornate con profili 35b :)
brendoo011
02-04-2017, 11:27
ahhhh beh sì che alcuni possano già essere aggiornati, come il tuo, ci sta ed è congruente con quanto ricordato anche da mavelot, ovvero deploy in corso d'opera...nei tuoi interventi precedenti sembrava sostenessi che tutte le onu con piastre compatibili sono già aggiornate con profili 35b :)
Forse dovuto al fatto che scrivo veloce. Me ne scuso allora :D
xveilsidex
02-04-2017, 11:27
Io parlo per la mia centrale ci sono tutti pure quelli della 200 ma non commerciabili e non attivabili
Ho conosciuto proprio 2 settimane fa un tecnico tim che smanettava su un armadietto e mi raccontava proprio del fatto che lui non era ancora molto esperto perchè ha fatto per 20 anni il ragioniere e da qualche mese il tecnico.
Tornando a bomba, ho tolto tutte le derivate e adesso devo portare il cavo telefonico dalla cassetta del pianerottolo di casa alla nuova presa principale.
Se predispongo già tutto, il tecnico che verrà per attivarmi la nuova linea potrà fare il resto ?
brendoo011
02-04-2017, 11:34
Ho conosciuto proprio 2 settimane fa un tecnico tim che smanettava su un armadietto e mi raccontava proprio del fatto che lui non era ancora molto esperto perchè ha fatto per 20 anni il ragioniere e da qualche mese il tecnico.
Tornando a bomba, ho tolto tutte le derivate e adesso devo portare il cavo telefonico dalla cassetta del pianerottolo di casa alla nuova presa principale.
Se predispongo già tutto, il tecnico che verrà per attivarmi la nuova linea potrà fare il resto ?
Se gli anticipi già il lavoro , si.
lesotutte77
02-04-2017, 11:35
ragazzi sto notando da alcuni giorni un aumento minimo dei Total FEC Errors anche nel corso della giornata.
Prima non succedeva anche perchè in una settimana arrivavo a 7-8 errori.
Da cosa può dipendere questo aumento oppure è normale?
Questi i valori :
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 42025
Velocità massima di ricezione (Kbps): 95642
SNR Upstream (dB): 23.2
SNR Downstream (dB): 19.1
Attenuazione Upstream (dB): 0.6
Attenuazione Downstream (dB): 1.3
Potenza in trasmissione (dB): -25.6
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 38523
Total FEC Errors: 30
Total CRC Errors: 0
ho risolto rifacendo i collegamenti nella presa montata da TIM quando mi hann o attivato Fibra.
Per ora 0 errori
Jack9110
02-04-2017, 11:45
Scrivo su questo thread anche se da poco sono passato ad infostrada vula da vdsl tim. Leggevo dagli interventi di iron che per l'Europa l'annex corretto della vdsl è il B. Andando a spulciare nelle impostazioni del fritz 7490 che ho ricevuto con infostrada è impostato di default l'annex A ma non riscontro problemi di alcun tipo. Devo impostare Annex B o siccome funziona tutto già con Annex A posso lasciare così come è? Grazie
La ragione è che il test sulla prima presa (che chiami principale) soffre delle prese successive perchè non hai staccato fisicamente la continuazione del doppino dalla prima presa verso quelle secondarie. Il test sull'ultima presa invece è quello ottimale, nel tuo schema.
I dettagli per ottenere invece ciò che vuoi li trovi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883).
Ti ringranzio per i suggerimenti, ora messi in atto, un elettricista mi ha fatto il sezionamento dell'impianto, ora praticamente aggancio la portante piena
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 107938 28179
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 107938 21600
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 51 59
G.INP attivata attivata
Margine rapporto segnale-rumore dB 5 9
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 12 16
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
Ma quindi agli ultimi attivati è arrivato il modem compatibile con la 200mb? Non l'ho capito questo
Nessuno sa? :D
corsicali
02-04-2017, 13:08
Nessuno sa? :D
In effetti èun'informazione che farebbe parecchio comodo anche a me.....
Io attivo da giovedì e mi hanno dato il classico scolapasta techinicolor
xxx_mitiko_xxx
02-04-2017, 13:23
Ma non ho capito se sto benedetto 35b viene attivato con vectoring... ???
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ignaziogss
02-04-2017, 13:28
No
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ehhhhh.....magari....Cmq il vectoring si attiva sull'onu non sulla linea. Per intenderci lo devono avere tutti. Basta che un solo utente non abbia il vectoring (o lo disattivi, oppure il modem non lo supporti) e va tutto all'aria....ovvero diventa inutile.
Lo sono tutti quelli della 3a gen.
I profili ci sono ma non bloccati.
Però per chi già paga l'opzione a parte verrà fatto una specie di upgrade di massa come vodafone
Il concetto di non configurabili e non commerciabili non mi è chiaro per come lo intendi.
1) Se il profilo è presente sull'onu (cioè deployato dagli attuatori), ma non è presente su Wants non lo puoi configurare (a meno di non avere accesso a basso livello sugli apparati, e questa è roba per pochi eletti....)
2) va de plano che se siebel non consente di emettere un OL con opzione 200M non lo puoi commercializzare (ammesso che sia già nel configuratore, e questo non lo so sinceramente)...
Quindi non configurabili e non commerciabili cosa significa per te ?
Salvatore Panebianco
02-04-2017, 16:37
Buonasera a tutti, per caso conoscete qualcuno del forum che lavora per la TIM. Mi servirebbe una mano per una pratica (un pò incasinata) di passaggio da adsl a fttc.
una domanda sui FEC: ci possono essere FEC anche a linea completamente inutilizzata?
ogni volta che aggiorno la pagina del modem i FEC in DS aumentano di 40 al secondo.
non mi era mai capitato prima.
ho lo scolapasta come modem: forse è un bug?
grazie
ironmark99
02-04-2017, 17:02
Scrivo su questo thread anche se da poco sono passato ad infostrada vula da vdsl tim. Leggevo dagli interventi di iron che per l'Europa l'annex corretto della vdsl è il B. Andando a spulciare nelle impostazioni del fritz 7490 che ho ricevuto con infostrada è impostato di default l'annex A ma non riscontro problemi di alcun tipo. Devo impostare Annex B o siccome funziona tutto già con Annex A posso lasciare così come è? Grazie
La differenza fondamentale è che in Annex A non esiste la banda US3, tra i 12 e i 14 MHz, che viene invece assegnata al DS3.
Collegati ad una "nostra" ONU (che sicuramente è in Annex B), rischi di non avere bit assegnati il questa banda, a discapito dell'ottenibile US (di sicuro quella banda non viene usata dal DS dato che la ONU non trasmette in una zona per lei assegnata all'US creando un mare di problemi di diafonia a tutto il cavo). Magari non ti accorgi della differenza perché il tuo ottenibile US è superiore ai 21.6Mbit/s. Oppure semplicemente la ONU sovrascrive il profilo impostato dal Fritz (che anche in Annex A si chiama 17a) col corretto profilo 17a Annex B, che assegna quella banda all'US.
La differenza fondamentale è che in Annex A non esiste la banda US3, tra i 12 e i 14 MHz, che viene invece assegnata al DS3.
Collegati ad una "nostra" ONU (che sicuramente è in Annex B), rischi di non avere bit assegnati il questa banda, a discapito dell'ottenibile US (di sicuro quella banda non viene usata dal DS dato che la ONU non trasmette in una zona per lei assegnata all'US creando un mare di problemi di diafonia a tutto il cavo). Magari non ti accorgi della differenza perché il tuo ottenibile US è superiore ai 21.6Mbit/s. Oppure semplicemente la ONU sovrascrive il profilo impostato dal Fritz (che anche in Annex A si chiama 17a) col corretto profilo 17a Annex B, che assegna quella banda all'US.
Questo conferma che a livello di configurazioni che siano ONU (vedi la storia del Ginp con Fastweb) o CPE (modem), gli altri operatori non sono tanto ferrati in materia eh....
una domanda sui FEC: ci possono essere FEC anche a linea completamente inutilizzata?
ogni volta che aggiorno la pagina del modem i FEC in DS aumentano di 40 al secondo.
grazie
E' normalissimo
ironmark99
02-04-2017, 17:23
grazie
Tramettere una sequenza di zeri ed uni, o trasmettere tutti zeri, dal punto di vista trasmissivo è la stessa cosa. Non è che se non stai scaricando o navigando la trasmissione si interrompa. Quindi i FEC possono avvenire anche se il contenuto informativo trasmesso e ricevuto è nullo (il contenuto è una cosa diversa del contenitore). È come se stessi guardando una videata nera in TV. Se arriva un disturbo ne vedi comunque lo scrocchio sul video.
Non è chiara la tua affermazione sui 40 FEC al secondo. Il contatore è un totale e se non aggiorni la pagina non puoi vedere se i FEC sono aumentati. Vuoi dire che ogni volta che aggiorni la pagina vedi che il contatore è incrementato, e se aspetti 10 secondi tra un aggiornamento e l'altro vedi che incrementa di 400, se ne aspetti 20 vedi che incrementa di 800 etc etc?
Quaranta FEC al secondo sanno di disturbo elettrico, tipo quello creato da un dimmer o da un alimentatore switching. Controlla che non ci siano dispositivi elettrici nelle vicinanze a disturbare.
Comunque di per sé non è l'aggiornare la pagina a creare errori
ironmark99
02-04-2017, 17:37
Questo conferma che a livello di configurazioni che siano ONU (vedi la storia del Ginp con Fastweb) o CPE (modem), gli altri operatori non sono tanto ferrati in materia eh....
:D :D :D Gli altri operatori, in Italia, sono più che altro degli operatori commerciali... Non credo che nessuno di loro abbia qui dei laboratori seri di R&D. Con ciò non dico che anche loro non abbiano fior di tecnici (almeno quelli che hanno una loro produzione di apparati), ma non per vendere i loro prodotti. Sai, un conto è essere un operatore di telecomunicazioni con una propria rete sul territorio e che deve fornire ad altri competitor dei servizi, un conto è rivendere servizi altrui... :D
Tramettere una sequenza di zeri ed uni, o trasmettere tutti zeri, dal punto di vista trasmissivo è la stessa cosa. Non è che se non stai scaricando o navigando la trasmissione si interrompa. Quindi i FEC possono avvenire anche se il contenuto informativo trasmesso e ricevuto è nullo (il contenuto è una cosa diversa del contenitore). È come se stessi guardando una videata nera in TV. Se arriva un disturbo ne vedi comunque lo scrocchio sul video.
Non è chiara la tua affermazione sui 40 FEC al secondo. Il contatore è un totale e se non aggiorni la pagina non puoi vedere se i FEC sono aumentati. Vuoi dire che ogni volta che aggiorni la pagina vedi che il contatore è incrementato, e se aspetti 10 secondi tra un aggiornamento e l'altro vedi che incrementa di 400, se ne aspetti 20 vedi che incrementa di 800 etc etc?
Quaranta FEC al secondo sanno di disturbo elettrico, tipo quello creato da un dimmer o da un alimentatore switching. Controlla che non ci siano dispositivi elettrici nelle vicinanze a disturbare.
Comunque di per sé non è l'aggiornare la pagina a creare errori
chiaro, grazie.
intendevo dire che aggiornando la pagina ogni secondo vedevo incrementarsi il contatore di circa 40 FEC.
ora si sono fermati, chissà che diavolerie hanno acceso i vicini :D
:D :D :D Gli altri operatori, in Italia, sono più che altro degli operatori commerciali... Non credo che nessuno di loro abbia qui dei laboratori seri di R&D. Con ciò non dico che anche loro non abbiano fior di tecnici (almeno quelli che hanno una loro produzione di apparati), ma non per vendere i loro prodotti. Sai, un conto è essere un operatore di telecomunicazioni con una propria rete sul territorio e che deve fornire ad altri competitor dei servizi, un conto è rivendere servizi altrui... :D
OVVIO !:read:
Jack9110
02-04-2017, 20:20
Grazie mille per la spiegazione dettagliata. Sempre gentilissimo! Si in effetti il mio ottenibile in up è maggiore di 21600 quindi non vedo la differenza. Ad ogni modo posto lo spettro che mi fornisce il Fritz sulle varie bande con annex A attivo. Noti qualcosa di anomalo Iron? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/99ae3cb3f8f52f3a23f1f6cb0605ad61.jpg
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
brendoo011
02-04-2017, 20:22
Il concetto di non configurabili e non commerciabili non mi è chiaro per come lo intendi.
1) Se il profilo è presente sull'onu (cioè deployato dagli attuatori), ma non è presente su Wants non lo puoi configurare (a meno di non avere accesso a basso livello sugli apparati, e questa è roba per pochi eletti....)
2) va de plano che se siebel non consente di emettere un OL con opzione 200M non lo puoi commercializzare (ammesso che sia già nel configuratore, e questo non lo so sinceramente)...
Quindi non configurabili e non commerciabili cosa significa per te ?
Te la faccio breve .
Se a sistema commerciale non esiste alcun profilo selezionabile , Non si può attivare a livello DI SB.. tranne che un tecnico tester o linee test lo può fare solo il tecnico e settarne le preferenze.
Una domanda banale se lo sapete: considerato che i kit VULA sono di 10gb totali (a tagli di 1gb) da dividersi tra i vari operatori (principalmente Vodafone, Tiscali, Fastweb, Infostrada) una volta esauriti, se un OLO avrà bisogno di altra banda come farà?
I nuovi kit da 10gb singoli, da quello che ho capito QUI (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/news/-/public_news_store/publicNews/83825917?p_p_state=maximized&_3_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2fit%2fnews%3fp_p_id%3d3_WAR_nwspublicnewsportlet%26p_p_lifecycle%3d0%26p_p_state%3dnormal%26p_p_mode%3dview%26p_p_col_id%3dcolumn-1%26p_p_col_count%3d1%26_3_WAR_nwspublicnewsportlet_delta%3d5%26_3_WAR_nwspublicnewsportlet_keywords%3d%26_3_WAR_nwspublicnewsportlet_advancedSearch%3dfalse%26_3_WAR_nwspublicnewsportlet_andOperator%3dtrue%26_3_WAR_nwspublicnewsportlet_shortDescription%3d%26_3_WAR_nwspublicnewsportlet_title%3d%26_3_WAR_nwspublicnewsportlet_referenceYear%3d%26_3_WAR_nwspublicnewsportlet_newsDate%3d02%252f04%252f2017%26p_r_p_564233524_categoryId%3d0%26p_r_p_564233524_tag%3d%26_3_WAR_nwspublicnewsportlet_orderByCol%3dnews-date%26_3_WAR_nwspublicnewsportlet_orderByType%3ddesc%26cur%3d3) saranno richiedibili soltanto su centrali abilitate all'FTTH. Se è così, nelle altre centrali come si procederà?
Te la faccio breve .
Se a sistema commerciale non esiste alcun profilo selezionabile , Non si può attivare a livello DI SB.. tranne che un tecnico tester o linee test lo può fare solo il tecnico e settarne le preferenze.
Forse sarebbe meglio che non la facessi breve, perchè così capisco poco.
Io ho appunto detto che se l'opzione non è presente su CRM non è attivabile per l'utente.
considerato che i kit VULA sono di 10gb totali (a tagli di 1gb)
ricordiamo a chi non ne fosse a conoscenza che 10 Gb è la attuale banda passante della singola interfaccia kit connessa all'olt
se un OLO avrà bisogno di altra banda come farà?
sulla consegna lato kit per il mondo fttc ultimamente alcuni oao stanno richiedendo l'upgrade di banda tramite lag (quindi po sui cisco e ae sui juniper), con passaggio da 1 gb a 2 gb (almeno per ora), presumo anche in prospettiva nuovi profili 35b
I nuovi kit da 10gb singoli (...) saranno richiedibili soltanto su centrali abilitate all'FTTH. Se è così, nelle altre centrali come si procederà?
confermo, per quel che ne so, che per ora le interfacce di uplink (quindi lato aoa) sul kit sono previste a 10 Gb soltanto sulle centrali con raccolta ftth, mi sembra ragionevole d'altra parte, tra l'altro gli olt ftth, modelli più aggiornati, prevedono la presenza di molte porte 10 gb, quindi non mi stupirei se in prospettiva venissero poi interfacciati con più di una porta verso i kit (ed anche verrso opm, perché no)
per le altre centrali, ovvero quelle con olt solo fttc, non credo ci saranno particolari aggiornamenti a parte il già citato lag lato oao
ironmark99
02-04-2017, 22:26
Grazie mille per la spiegazione dettagliata. Sempre gentilissimo! Si in effetti il mio ottenibile in up è maggiore di 21600 quindi non vedo la differenza. Ad ogni modo posto lo spettro che mi fornisce il Fritz sulle varie bande con annex A attivo. Noti qualcosa di anomalo Iron?
Vedo che ci sono bit assegnati tra i 12 e i 14 MHz, dunque probabilmente la ONU riassegna quella banda all'US come è giusto che sia in AnnexB. Quindi da quel punto di vista direi che non hai nulla di che preoccuparti.
Piuttosto vedo una serie di piccoli "buchi" con spaziatura periodica:
http://www.fmar.it/images/interventi/Buchi-nella-bitloading.png
Dalla loro distanza direi che hai una derivazione lunga (molto approssimativamente) 75m sulla tua linea. Dalla lunghezza direi che è difficile tu l'abbia in casa, e che probabilmente sei su chiostrina derivata. Lo sapevi?
Jack9110
02-04-2017, 22:43
Vedo che ci sono bit assegnati tra i 12 e i 14 MHz, dunque probabilmente la ONU riassegna quella banda all'US come è giusto che sia in AnnexB. Quindi da quel punto di vista direi che non hai nulla di che preoccuparti.
Piuttosto vedo una serie di piccoli "buchi" con spaziatura periodica:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/49748266/Buchi-nella-bitloading.png
Dalla loro distanza direi che hai una derivazione lunga (molto approssimativamente) 75m sulla tua linea. Dalla lunghezza direi che è difficile tu l'abbia in casa, e che probabilmente sei su chiostrina derivata. Lo sapevi?
Si purtroppo lo sapevo.. sono su derivata seconda però per fortuna in up aggancio ancora portante massima mentre in down sono fermo a 75.5 Mb. P.s. Ho provato per curiosità ad impostare Annex B ma così facendo perdo 1 Mb in upload e non aggancio più i 21.6 Mb pieni, quindi ho reimpostato Annex A. Con l'Annex B attivo perdo la banda US0 dallo spettro. Non so per quale motivo
Superdanni
02-04-2017, 22:43
Buonasera a tutti, per caso conoscete qualcuno del forum che lavora per la TIM. Mi servirebbe una mano per una pratica (un pò incasinata) di passaggio da adsl a fttc.
So messo male pure io..... è 24 giorni che aspetto per un semplice passaggio da adsl a fibra, zona Sicilia vicino Taormina
Visto che Annex è usato in più contesti, secondo me nei router Europei lo usano solo per discriminare il tipo linea.
Quando dicono VDSL Annex A non intendono Vdsl Annex A ma intendono VDSL2 Annex B su linee Annex A (alias over Pots, in opposizione a Annex B over ISDN).
ironmark99
02-04-2017, 23:07
Si purtroppo lo sapevo.. sono su derivata seconda però per fortuna in up aggancio ancora portante massima mentre in down sono fermo a 75.5 Mb. P.s. Ho provato per curiosità ad impostare Annex B ma così facendo perdo 1 Mb in upload e non aggancio più i 21.6 Mb pieni, quindi ho reimpostato Annex A. Con l'Annex B attivo perdo la banda US0 dallo spettro. Non so per quale motivo
Sì, probabilmente perché perdi quella microbandina verde alla estrema sinistra del grafico che si chiama US0. In Annex B è previsto sia disabilitata (o meglio è previsto sia disabilitata nel B8-8 998E17-M2x-NUS0 che è il tipo di 17a di Annex B in uso in Italia). Se impostare Annex A e averla quindi attiva, non ha effetti collaterali sull'ottenibile DS (alcuni modem non riescono a gestirla in 17a senza una perdita di prestazioni DS), lascia pure così...
Jack9110
02-04-2017, 23:25
Sì, probabilmente perché perdi quella microbandina verde alla estrema sinistra del grafico che si chiama US0. In Annex B è previsto sia disabilitata. Se impostare Annex A e averla quindi attiva, non ha effetti collaterali sull'ottenibile DS (alcuni modem non riescono a gestirla in 17a senza una perdita di prestazioni DS), lascia pure così...
In down non vedo differenze tra le due configurazioni quindi per ora lascio Annex A per avere piena banda in up. Grazie per le informazioni
ricordiamo a chi non ne fosse a conoscenza che 10 Gb è la attuale banda passante della singola interfaccia kit connessa all'olt
sulla consegna lato kit per il mondo fttc ultimamente alcuni oao stanno richiedendo l'upgrade di banda tramite lag (quindi po sui cisco e ae sui juniper), con passaggio da 1 gb a 2 gb (almeno per ora), presumo anche in prospettiva nuovi profili 35b
confermo, per quel che ne so, che per ora le interfacce di uplink (quindi lato aoa) sul kit sono previste a 10 Gb soltanto sulle centrali con raccolta ftth, mi sembra ragionevole d'altra parte, tra l'altro gli olt ftth, modelli più aggiornati, prevedono la presenza di molte porte 10 gb, quindi non mi stupirei se in prospettiva venissero poi interfacciati con più di una porta verso i kit (ed anche verrso opm, perché no)
per le altre centrali, ovvero quelle con olt solo fttc, non credo ci saranno particolari aggiornamenti a parte il già citato lag lato oao
Grazie dei chiarimenti tolwyn. :)
ironmark99
02-04-2017, 23:48
Visto che Annex è usato in più contesti, secondo me nei router Europei lo usano solo per discriminare il tipo linea.
Quando dicono VDSL Annex A non intendono Vdsl Annex A ma intendono VDSL2 Annex B su linee Annex A (alias over Pots, in opposizione a Annex B over ISDN).
..e dicono malissimo... Citano l'Annex A della 992.1 ADSL in un dispositivo dove Annex A si riferisce a tutt'altro. Di per sé Annex A NON significa over POTS: è come dire "capitolo X", ma se non dici a che libro ti riferisci dici nulla. Già interpretare le raccomandazioni ITU non è la cosa più banale del mondo, se poi alcuni modem si mettono ad usare dei loro dialetti siamo a posto! Anche perché la dicitura completa "B8-8 998E17-M2x-NUS0" è univoca e non si presta ad essere interpretatata in altro modo, basterebbe usare quella. 17a da solo non significa nulla, ma in VDSL 17a Annex A si riferisce esattamente ai 17a della famiglia nordamericana, e anche loro hanno l'over POTS e ISDN. Come li chiameranno in America quelli? :D . I profili VDSL europei over ISDN sono quelli ADE, e tra l'altro nella loro dicitura completa "B8-12 998ADE17-M2x-B" contengono la B, e non la A. Comunque la tua ipotesi è più che probabile, anche se questo "vizietto" dei costruttori crea un gran confusione, anche perché non è generizzabile a tutti, e non si può prendere neppure come una regola a spanne.
macaffi666
03-04-2017, 00:34
Può darsi che per la tua coppia il profilo migliore sia con G.INP disabilitato, ma disattivarlo per il fatto che sia in derivata non è certo la regola. Anzi, non vedo particolari correlazioni tra le derivate e il G.INP. La regola (come dice zdnko) è che sia attivo, salvo casi particolarissimi. Temo che sia più probabile che abbiano sbagliato ad applicare il profilo, piuttosto che qualcuno abbia confrontato il tuo collegamento con e senza G.INP e abbia deciso che sia meglio senza. Non appena me ne capiterà l'occasione (ma non sarà molto presto) vedrò di scoprire se esista una qualche circostanza (intesa come stato del collegamento) per la quale disattivare il G.INP sia la prassi codificata.
Non so se ci sia qualcuno su derivata con G.INP disattivato. Ciò che sappiamo per certo è che ci sono moltissimi in derivata col G.INP attivo.
Grazie per la risposta, sarei interessato a conoscere i risultati della tua indagine.
Ti confermo che fin dalla prima connessione con il modem Sercomm G.INP è sempre stato disabilitato, dunque nessuno ha fatto delle prove con e senza G.INP. L'ho chieste di farle queste prove, al tecnico con cui ho parlato, ma lui si è rifiutato di farle continuando a puntualizzare che per una linea derivata come la mia la prassi è G.INP disabilitato e che è la cosa migliore per me.
Posto qui i parametri della linea, che è piuttosto problematica, ci sono circa 700 metri di distanza dall'armadio, e c'è la derivata. Tuttavia, nonostante le basse performance, la situazione precedente era una ADSL con aggancio a circa 3 Mbit/s, 49 db di attenuazione e circa 4 km dalla centrale, dunque non mi posso lamentare....
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 328
Capacità della linea kbit/s 28914 11543
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 28146 11367
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 2 2
G.INP off off
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 16 31
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto B43 B43
Salvatore Panebianco
03-04-2017, 02:50
So messo male pure io..... è 24 giorni che aspetto per un semplice passaggio da adsl a fibra, zona Sicilia vicino Taormina
Più di un mese io. Non risulta consegnato il kit autoinstallante (arrivato il 28 febbraio, fatto tutto secondo procedura) e dicono pure che non risulta la chiamata al 800001949. Praticamente è tutto bloccato.
ragazzi una domanda
ho il router tim tanto per intenderci Baffo rosso fibra 100/20 è inutile dire che il wi-fi e la sua gestione è penosa,almeno una volta alla settimana devo riconfigurare le apparecchiature perchè? non si sa,a questo punto vi chiedo un consiglio su un router non troppo costosto ma di buona qualità e che supporti i 2.4 e 5 ghz
poi se ci fosse la possiilità di attaccarci anche un telefono senza la funzione dect che non mi interessa sarebbe ancora meglio
Gandolaro
03-04-2017, 06:48
Buongiorno a tutti, entro anche io a far parte del club...
Ho preinstallato lo scolapasta e sono in attesa del cambiamento della linea dopo la telefonata al numero verde... speriamo bene!
King_Of_Kings_21
03-04-2017, 06:50
ragazzi una domanda
ho il router tim tanto per intenderci Baffo rosso fibra 100/20 è inutile dire che il wi-fi e la sua gestione è penosa,almeno una volta alla settimana devo riconfigurare le apparecchiature perchè? non si sa,a questo punto vi chiedo un consiglio su un router non troppo costosto ma di buona qualità e che supporti i 2.4 e 5 ghz
poi se ci fosse la possiilità di attaccarci anche un telefono senza la funzione dect che non mi interessa sarebbe ancora meglio
Se l'unica cosa che ti interessa è una maggiore copertura WiFi compra un AP Come l'Unifi AC Lite.
Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
corsicali
03-04-2017, 07:38
Se l'unica cosa che ti interessa è una maggiore copertura WiFi compra un AP Come l'Unifi AC Lite.
Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
Per la verità mi pare che gli scocci parecchio anche dover riconfigurare la LAN una volta alla settimana che, secondo me, è pure peggio del wifi moscio...
Oggi esce l'aggiornamento su fibra.click.. speriamo abbiano messo il mio armadio in pianificazione..
Per la verità mi pare che gli scocci parecchio anche dover riconfigurare la LAN una volta alla settimana che, secondo me, è pure peggio del wifi moscio...
è proprio quello il problema ,ho chiamato il 187 per farmelo sostituire ma per loro funziona, quindi o lo mando in corto e aspetto la sostituzione rimanendo ovviamente senza rete e telefono per il tempo necessario alla sostituzione o me lo tengo cosi oppure spendo 200€ per un fritz
riciao, vi chiedo nuovamente un consiglio;
il tecnico quando e' venuto a collegarmi la fibra ha tagliato di netto tutti i fili telefonici che c'erano all'ingresso della casa (inclusi quelli dei vicini...) per cercare il mio e poi li ha ricollegati attorcigliandoli tra di loro.
domanda: va bene cosi' o dovrei metterci dei morsetti?
ho una scatola di questi (http://www.conrad.it/medias/global/ce/5000_5999/5200/5220/5224/522400_RB_00_FB.EPS_1000.jpg) ma non so se sono adatti per il doppino
grazie!
il menne
03-04-2017, 08:37
Oggi esce l'aggiornamento su fibra.click.. speriamo abbiano messo il mio armadio in pianificazione..
Spero lo stesso pure io.... hanno messo quello accanto coi file precedenti, speriamo bene, dove abito io per ora 15 armadi già upgradati, 1 pianificato aprile e 27 per ora sempre a 100, tra cui quello dove sono attestato io.... :(
Spero lo stesso pure io.... hanno messo quello accanto coi file precedenti, speriamo bene, dove abito io per ora 15 armadi già upgradati, 1 pianificato aprile e 27 per ora sempre a 100, tra cui quello dove sono attestato io.... :(
Invece da me tutti coperti/pianificati, tranne il mio :D
il menne
03-04-2017, 08:43
è proprio quello il problema ,ho chiamato il 187 per farmelo sostituire ma per loro funziona, quindi o lo mando in corto e aspetto la sostituzione rimanendo ovviamente senza rete e telefono per il tempo necessario alla sostituzione o me lo tengo cosi oppure spendo 200€ per un fritz
Il Fritz è una bomba, io ho il 7490, ho pensonato il cessicolor e tutto va alla grande, ma forse questo NON è il momento migliore per comprarlo, in quanto imho in tempi forse rapidi dovrebbero mettere in commercio i nuovi Fritz con supporto completo al 35b, quindi io attenderei l'uscita di quelli, anche in caso di acquisto di 7490 che inevitabilmente calerà di prezzo....
Poi si sa, i tempi di avm nel commercializzare i prodotti nuovi son sempre stati lunghi, ma se da maggio davvero tim apre la vendibilità o inizia con le attivazioni della 200/20 35b avm rischia di restare indietro se non commercializza a breve anche qui i modem col 35b ....
riciao, vi chiedo nuovamente un consiglio;
il tecnico quando e' venuto a collegarmi la fibra ha tagliato di netto tutti i fili telefonici che c'erano all'ingresso della casa (inclusi quelli dei vicini...) per cercare il mio e poi li ha ricollegati attorcigliandoli tra di loro.
domanda: va bene cosi' o dovrei metterci dei morsetti?
ho una scatola di questi (http://www.conrad.it/medias/global/ce/5000_5999/5200/5220/5224/522400_RB_00_FB.EPS_1000.jpg) ma non so se sono adatti per il doppino
grazie!
Un cercacoppie non lo aveva il tecnico? :D
Professionalità, questa sconosciuta.
Al primo temporale, offrilo in sacrificio al Dio dei fulmini. ;)
Gandolaro
03-04-2017, 09:30
Al primo temporale, offrilo in sacrificio al Dio dei fulmini. ;)
Molto probabile che non lo accetterà, anzi si incazzerà di brutto...
Il Fritz è una bomba, io ho il 7490, ho pensonato il cessicolor e tutto va alla grande, ma forse questo NON è il momento migliore per comprarlo, in quanto imho in tempi forse rapidi dovrebbero mettere in commercio i nuovi Fritz con supporto completo al 35b, quindi io attenderei l'uscita di quelli, anche in caso di acquisto di 7490 che inevitabilmente calerà di prezzo....
Poi si sa, i tempi di avm nel commercializzare i prodotti nuovi son sempre stati lunghi, ma se da maggio davvero tim apre la vendibilità o inizia con le attivazioni della 200/20 35b avm rischia di restare indietro se non commercializza a breve anche qui i modem col 35b ....
grazie del consiglio
purtroppo agganciando a 80 su 100 non penso di attivare il nuovo profilo 200/20, almeno che non implementino il vectoring :-) magari
grazie del consiglio
purtroppo agganciando a 80 su 100 non penso di attivare il nuovo profilo 200/20, almeno che non implementino il vectoring :-) magari
Questo non significa nulla. Sicuramente non è una cattiva linea. Magari soffre di molta diafonia fino a 17Mhz, ma ovviamente non ne avrebbe o ne avrebbe molto poca oltra i 17MHz (nell'immediato almeno....)
Si dovrebbe vedere Hlog e/o bitloading per estrapolare il possibile bitrate con 35b.
Potrebbe arrivare a 100/120 per esempio.
Buongiorno a tutti,
2 domandine:
1) ho ricevuto il kit modem e fatto la chiamata (entro 4 giorni lavorativi) per attivare la fibra
2) ho lasciato il mio modem (che è anche VDSL)
Perderò quindi il lato telefonico inizialmente, secondo voi, però, avrò problemi per l'attivazione?
grazie!
Questo non significa nulla. Sicuramente non è una cattiva linea. Magari soffre di molta diafonia fino a 17Mhz, ma ovviamente non ne avrebbe o ne avrebbe molto poca oltra i 17MHz (nell'immediato almeno....)
Si dovrebbe vedere Hlog e/o bitloading per estrapolare il possibile bitrate con 35b.
Potrebbe arrivare a 100/120 per esempio.
bene a sapersi a sto punto appena faranno upgrade dell'armadio faccio il passaggio a 200/20 cosi mi cambiano pure il modem,inoltre spero che entro l'anno abilitino questo maledetto MOV
Molto probabile che non lo accetterà, anzi si incazzerà di brutto...
Il mio condominio qualche anno fa fu colpito da un fulmine entrato attraverso il cancello elettrico e si bruciò di tutto, tranne il mio modem Belkin.
In compenso, a luglio 2016, una tempesta di fulmini nel monzese obbligò diverse zone della Brianza senza linea e fece strage di baffi rossi.
Si sa, il Dio dei fulmini è capriccioso, ma a volte utile. :D
Buongiorno a tutti,
2 domandine:
1) ho ricevuto il kit modem e fatto la chiamata (entro 4 giorni lavorativi) per attivare la fibra
2) ho lasciato il mio modem (che è anche VDSL)
Perderò quindi il lato telefonico inizialmente, secondo voi, però, avrò problemi per l'attivazione?
grazie!
Io direi che devi lasciare quello TIM, in quanto non chiudendosi il provisioning su regman ci sarebbero problemi nello "blocco della NP", ovvero il processo che si innesca "on demand" che effettua la number portability dal mondo RTG al mondo Voip.
Se non c'è questo provisioning, si può bloccare il processo.
Dopo fai quello che ti pare.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.