View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Trasformi 3 o max 4 doppini (magari quelli già in uso dai clienti Tim) in bridge con il 35b. Che con il phantom mode potrebbero diventare di più (5-7)
Preciso che parlo di 35b perché lo pensavo la soluzione meno invadente e più compatibile con altri stream sui cavi paralleli.
Non sono per forza pro 35b only e fregandosene allora si possono per me considerare benissimo anche profili custom (magari a potenza maggiorata) come diceva Iron, l'uso del 30a (che ci darebbe maggiore upload ma ucciderebbe il vectoring per il futuro) e perché no anche il GFAST (che sulle corte distanze farebbe magari tutto con solo 2 doppini).
Però probabilmente onu nuove negli armadi ed ancora addio a vectoring.
ho attivato via web con offerta smart fibra venerdì 5/2
è arrivato un sms che mi avrebbero chiamato per fissare appuntamento
questa telefonata è arrivata per ben 2 volte fissando il giorno (martedi 16-2 prox)
questa mattina arriva un sms che mi dice che l'appuntamento è annullato per verifiche amministrative.... :confused:
altra cosa strana:
sul sito di mytim risultano 2 linee
quella nuova che ho dovuto fare obbilgatoriamente perchè una volta ero isdn e quindi niente rientro in fibra
e poi stranamente quella attuale che dismetterò ma che non ho mai comunicato :confused:
@Yrbaf:
Giusto per dirne una.....parlare di posizione dei doppini, quindi di triangoli e quadrati all'interno di un 10 o 20 coppie è ininfluente, perchè parliamo di cavi del diametro di 1-2 cm !!!
Mica ho detto che risolve, solo un esperimento.
Se non cambia amen, non proviamoci neanche.
Comunque la soluzione più semplice nella vita è sempre non fare nulla ed avere lo scarica barile (scusa) per giustificare il non fare nulla :D
Cosa che vedo spesso usata nelle aziende (non parlo certo di Tim).
Ok torniamo a parlare del solito
EDIT:
PS
A volte le masturbazioni mentali e le idee al limite del folle qualche volta possono rivelarsi meno folli (se provate sul campo) e sono giudicati tali magari da persone con limitata visione innovativa.
Aggiungo un esempio pratico (e realmente accaduto):
Molti anni fa in azienda da me (con me lì da poco ed ancora di poco peso) ci fu da risolvere il problema che un ns software (acquistato quindi non modificabile) non era affidabile perché nelle comunicazioni di rete (che gestiva con udp) in caso di perdita di pacchetti (non per forza dovuti alla rete) non gestiva la ritrasmissione e si creavano blocchi e disservizi.
Ad una riunione io proposi la pazza idea di creare un rete vpn interna alla lan (openvpn per farla semplice) e veicolare il traffico lì dentro.
Il tunnel avrebbe gestito la ritrasmissione in caso di perdita pacchetto.
L'idea fu bocciata dal laureato (io no) responsabile IT (nonché mio amico, alias non c'erano attriti con lui e non era uno scontro ma solo uno scambio di opinioni) come folle (ed in parte lo era, detto pure da me) una complicazione inutile che non portava benifici al cliente, che non avrebbe funzionato, molto costosa da implementare (perché per lui le vpn si fanno solo serie, alias con ipsec e concentratori hw Cisco :D) e solo una pippa mentale ... ecc.
La cosa non passò e andammo avanti forse altri 2 anni (con gli stessi identici problemi, dato che il produttore del software non poneva rimedi).
Ad una successiva riunione si risollevò il problema chiedendo una soluzione ai partecipanti ed io gentilmente riproposi l'idea. Questa volta il capo azienda decise di provare (nonostante ancora a verbale la forte opposizione del responsabile IT e Reti) e si mise in piedi (almeno per alcuni tratti ed in puro sw con openvpn) per un 3-6 mesi.
Alla riunione successiva il capo IT era pronto a vedere i risultati della perdita di tempo, ...ecc
Il reparto che si occupava della cosa gli portò dati che mostravano una riduzione del 60% dei problemi (il sw faceva comunque schifo e se perdeva i dati lui, il tunnel mica ci poteva fare nulla), con un forte entusiamo loro (meno telefonate di assistenza, meno stress, ...ecc).
Il mio amico era ancora contrario, non era la soluzione giusta (ma quella giusta non potevi averla alias fare fixare il sw), era una complicazione, si usava un sistema vpn di dubbia qualità per ambienti di produzione, ...ecc
Però alla fine ammise "anche se io insisto che non è così che si dovrebbe fare, pare però che in effetti sembra che funzioni anche se per pochi casi" :D
E quel "pochi" erano il 60% circa e scusa se io non ci sputavo sopra (visto che l'alternativa era un bel 0%) :D
Con questo non voglio dire che l'idea proposta prima sia vincente, ma solo che a volte le bocciature sono dovute anche alla limitata visione iniziale di chi le giudica (in buona fede).
Quindi di solito non mi offendo a priori, soprattutto quando sono scettico pure io su alcuni dettagli.
diaretto
12-02-2016, 12:40
grazie diaretto ero dubbioso sul ping
e su questi valori:
Total FEC Errors: 1401
Total CRC Errors: 2
Il ping dipende troppo dalla distanza del server e dalle condizioni di sovraccarico della rete nazionale in quel momento per fare un paragone.
Pinga 192.168.100.1 (la ONU in armadio), quello è un test affidabile ;)
Gli errori FEC ci stanno, i CRC un po' meno, ma se l'impianto di casa è a posto per cosi pochi crc non farti problemi.
LamerTex
12-02-2016, 12:45
Io ho specificato che preferirei avere solo il modem,senza intervento tecnico a casa.
Speriamo abbiano capito,perché non mi và di pagare qualcuno,per collegare un modem al doppino.
Guarda che non devi mica pagarlo tu, è compreso nell'attivazione il tecnico se non si fa l'auto-installazione (dove comunque un tecnico deve uscire e andare all'armadio a fare la permuta)
totocrista
12-02-2016, 12:47
Preciso che parlo di 35b perché lo pensavo la soluzione meno invadente e più compatibile con altri stream sui cavi paralleli.
Non sono per forza pro 35b only e fregandosene allora si possono per me considerare benissimo anche profili custom (magari a potenza maggiorata) come diceva Iron, l'uso del 30a (che ci darebbe maggiore upload ma ucciderebbe il vectoring per il futuro) e perché no anche il GFAST (che sulle corte distanze farebbe magari tutto con solo 2 doppini).
Però probabilmente onu nuove negli armadi ed ancora addio a vectoring.
Visto che parliamo di fanta vdsl perché non aprire un thread a parte;)
Complimenti per il collega che sparla dei colleghi: sicuramente nel suo gruppo di lavoro hanno tutti il Q.I. superiore a 140 :asd:
non voleva offendere... solo che mi ha detto che ci pensava lui ed era meglio non mettere in moto altro per evitare complicazioni ...
inoltre basta leggere i vari forum, questo compreso... nei call center, in generale, è difficile trovare competenze. Il vero problema è che spesso non sanno che pesci prendere e sparano caxxate. IMHO
Ciao
Trinacria_ITA
12-02-2016, 13:01
finalmente attivazione completata
:sofico:
orestino74
12-02-2016, 13:06
Hai linea molto buona e prendi il massimo della portante, che giudizio vuoi? :sofico:
Goditela e spera che vicini non attivino pure loro!
Infattibile, goditela davvero, io con 0.7/3.0 di attenuazione aggancio 90!
Sempre riguardo al sito kqi.it, per la copertura fibra, riguardo agli indirizzi, i dati li prende dai file wholesale, giusto? Perché è comparso il mio comune nei file pianificati, però c'è qualcosa che non torna.
finalmente attivazione completata
:sofico:
Come è andata poi? Hanno passato un nuovo doppino?
Dura molto l'intervento del tecnico?
maxnaldo
12-02-2016, 13:22
Mica ho detto che risolve, solo un esperimento.
Se non cambia amen, non proviamoci neanche.
Comunque la soluzione più semplice nella vita è sempre non fare nulla ed avere lo scarica barile (scusa) per giustificare il non fare nulla :D
Cosa che vedo spesso usata nelle aziende (non parlo certo di Tim).
Ok torniamo a parlare del solito
EDIT:
PS
A volte le masturbazioni mentali e le idee al limite del folle qualche volta possono rivelarsi meno folli (se provate sul campo) e sono giudicati tali magari da persone con limitata visione innovativa.
Aggiungo un esempio pratico (e realmente accaduto):
Molti anni fa in azienda da me (come me lì da poco ed ancora di poco peso) ci fu da risolvere il problema che un ns software (acquistato quindi non modificabile) non era affidabile perché nelle comunicazioni di rete (che gestiva con udp) in caso di perdita di pacchetti (non per forza dovuti alla rete) non gestiva la ritrasmissione e si creavano blocchi e disservizi.
Ad un riunione io proposi la pazza idea di creare un rete vpn interna alla lan (openvpn per farla semplice) e veicolare il traffico lì dentro.
Il tunnel avrebbe gestito la ritrasmissione in caso di perdita pacchetto.
L'idea fu bocciata dal laureato (io no) responsabile IT (nonché mio amico, alias non c'erano attriti con lui e non era uno scontro ma solo uno scambio di opinioni) come folle (ed in parte lo era, detto pure da me) una complicazione inutile che non portava benifici al cliente, che non avrebbe funzionato e solo una pippa mentale ... ecc.
La cosa non passò e andammo avanti forse altri 2 anni (con gli stessi identici problemi, dato che il produttore del software non poneva rimedi).
Ad una successiva riunione si risollevò il problema chiedendo una soluzione ai partecipanti ed io gentilmente riproposi l'idea. Questa volta il capo azienda decise di provare (nonostante a verbale la forte opposizione del responsabile IT e Reti) e si mise in piedi (almeno per alcuni tratti) per un 3-6 mesi.
Alla riunione successiva il capo IT era pronto a vedere i risultati della perdita di tempo, ...ecc
Il reparto che si occupava della cosa gli porto dati che mostravano una riduzione del 60% dei problemi (il sw faceva comunque schifo e se perdeva i dati lui, il tunnel mica ci poteva fare nulla), con un forte entusiamo (meno telefonate di assistenza, meno stress, ...ecc).
Il mio amico era ancora contrario, non era la soluzione giusta (ma quella giusta non potevi averla alias fare fixare il sw), era una complicazione, ...ecc
Però alla fine ammise "anche se io insisto che non è così che si dovrebbe fare, pare però che in effetti sembra che funzioni anche se per pochi casi" :D
E quel pochi erano il 60% circa e scusa se io non ci sputo sopra (visto che l'alternativa è un bel 0%) :D
Con questo non voglio dire che l'idea proposta prima sia vincente, ma solo che a volte le bocciature sono dovute anche alla limitata visione iniziale di chi le giudica.
Quindi di solito non mi offendo a priori, soprattutto quando sono scettico pure io su alcuni dettagli.
qui in azienda da me invece la soluzione "accrocchio" è proprio la prima ad essere implementata.
:D
di solito le soluzioni reali richiedono analisi, tempi, costi, ecc... Quindi meglio la soluzione accrocchiata, bruttissima a farsi o da vedere, che però tampona il problema e magari lo risolve anche.
Aetheris
12-02-2016, 13:23
Quindi hai già un disturbante prima ancora di avere la VDSL? Sfortunello... :p
be', tanto la sorte di tutti gli utenti vdsl è quella di vedere inesorabilmente calare le prestazioni in seguito all'aumento del numero di attivazioni.
forse, a livello "psicologico", è meglio partitre già con un "disturbante", piuttosto che abituarsi alla massima velocità e poi dopo qualche tempo vedersi 30 mega in meno quando un nostro vicino passa a vdsl
Il bello è che tra i 6 condomini ero convintissimo che sarei stato l'unico a chiedere la fibra :D
Invece appena hanno chiamato offrendo il pacchetto Sky è subito spuntato il primo disturbante :muro:
Spero di riuscire a raggiungere 70 megabit in download "reali", sempre se mi fanno questa commuta che aspetto da 8 giorni con il technicolor sempre acceso :cry:
Beh, sicuramente ce ne saranno a centinaia bravi e competenti, il problema però si presenta quando becchi quello che non lo è, quello che è scocciato, quello che anche se non sa ti risponde inventando etc etc...e tu ti ritrovi ad aspettare un fantomatico ricontatto senza che nessuno ti spieghi il motivo :)
Se mi dicessero: bisogna aspettare tot per il motivo x, benissimo.
Ma rimanere li come un fesso che aspetta non si sa bene cosa o chi, fa un po' venire il nervoso
Esatto... molto spesso è così... ma non solo al 187... succede dappertutto
Trinacria_ITA
12-02-2016, 13:27
Come è andata poi? Hanno passato un nuovo doppino?
Dura molto l'intervento del tecnico?
un oretta
doppino ha usato uno che avevo già salito fino casa, ma dismesso da qualche anno
siamo andati insieme fino alla chiostrina e nell'armadio ho seguito passo passo l'attivazione
mi ha fatto un hlog esito positivo
speedtest http://www.speedtest.net/my-result/5080073261
supercontento :sofico:
erpomata
12-02-2016, 13:28
Ci vorrebbe una seria piattaforma di controllo di quello che hai chiesto.
Nel senso, telefono al 187 per chiedere x, entro nell'area clienti e vedo ciò che ho chiesto.
Invece non si sa neanche se il tizio con cui parli sta inserendo la pratica.
Valori:
http://i67.tinypic.com/25yw1z4.png
Vari test:
http://www.speedtest.net/result/5080132767.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080132767)
http://www.speedtest.net/result/5080139639.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080139639)
http://www.speedtest.net/result/5080142464.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080142464)
Diciamo che al momento sono pienamente soddisfatto.
Mai un calo sempre performante.
Rispetto a Tiscali siamo anni luce visto che la sera dalle 15 alle 00:10 andavo a poco piu' di 3mb in down e 700kbs in up :rolleyes:
Finalmente inizio a gustarmi questa vdsl nella speranza che duri.....
Considera che il technicolor è una base dect, per cui eventuali telefoni portatili li connetti al modem senza alcun altro filo o alimentatore.
Si dall'uscita telefonica del modem puoi ribaltare e ripristinare le altre prese in casa come avevi prima.
Io personalmente avevo bisogno solo di un'altra presa.
L'ups puoi utilizzarlo solo per il modem o per computer o altri apparati elettronici dipende dalla potenza dell'ups.
Anche io ho bisogno di una altra presa... ho il cordless con segreteria telefonica in un altra stanza... e mi stavo esercitando come fare... me lo hai spiegato tu.:D
Si... ho un UPS a cui collego modem, switch, NAS e PC... e a pc spendo dovrebbe reggere almeno 1 ora...
Grazie di tutto
Ciao
Per Gaplus68:
nei file del 27 Gennaio è comparso un armadio, che secondo il sito kqi.it, fa riferimento al mio comune San Giorgio la Molara (BN), ovvero il famoso comune collegato per l'adsl via ponte radio, e non inserito in alcun bando BL o BUL.
Sul file excel attuale, l'armadio si trova nella posizione numero 1455, di seguito ti indico i dati
IDBRE Sede OLT: 010277
Cod. GAT sede OLT: 824260
CLLI della centrale sede OLT: PADUITAK
Nome Sede OLT: PADULI 2
Regione OLT: CAMPANIA
Distretto OLT: BENEVENTO
Comune OLT: PADULI
ISTAT Comune OLT: 015062045
IDBRE Sede FEEDER: 010180
CLLI Sede FEEDER: BENEITAM
Descrizione sede FEEDER: BENEVENTO
Macro Area: NOLA
CLLI ONU: PADUITAK002
ID Sede ONU: 82405H_306
Tipo ONU: ONU da armadio
Ti volevo chiedere: potresti effettuare una verifica sull'armadio in questione, perché non vorrei che il sito kqi.it avesse preso una cantonata (spero davvero sia così, perché qualcosa si smuove nel mio comune, sempre arretrato per internet).
Ti ringrazio in anticipo.
un oretta
doppino ha usato uno che avevo già salito fino casa, ma dismesso da qualche anno
siamo andati insieme fino alla chiostrina e nell'armadio ho seguito passo passo l'attivazione
Cavolo ci mette tanto, comunque spero che sappia lui dove sia la chiostrina avendo gia fatto attivazioni qua che io non lo so :asd:
Trinacria_ITA
12-02-2016, 13:44
http://i64.tinypic.com/123mq3b.png
http://i65.tinypic.com/2e0pc2r.png
Vari test:
http://www.speedtest.net/result/5080132767.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080132767)
http://www.speedtest.net/result/5080139639.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080139639)
http://www.speedtest.net/result/5080142464.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080142464)
Diciamo che al momento sono pienamente soddisfatto.
Mai un calo sempre performante.
Rispetto a Tiscali siamo anni luce visto che la sera dalle 15 alle 00:10 andavo a poco piu' di 3mb in down e 700kbs in up :rolleyes:
Finalmente inizio a gustarmi questa vdsl nella speranza che duri.....
Ottimo..sono contento di leggerti soddisfatto!
Faresti uno speedtest su dslreports?
Così, giusto per vedere valori e ping all'estero..
Grazie in anticipo
Ottimo..sono contento di leggerti soddisfatto!
Faresti uno speedtest su dslreports?
Così, giusto per vedere valori e ping all'estero..
Grazie in anticipo
http://www.dslreports.com/speedtest/3013136.png
Sono passato dall'opzione Fibra 30/3 alla 100/20, utilizzo da sempre un router Fritzbox Fon WLAN 7390. Con il precedente profilo non vi erano differenze sulle performance di allineamento tra il Fritz è il router Telecom.
Passando alla 100 purtroppo si è creato un divario notevole soprattutto per cio che riguarda la parte UPLOAD che risulta addirittura dimezzata.
Sono al corrente che il Fritz monta un chip che non è Broadcom con tutte le problematiche del caso ma non pensavo ad una taglio del genere.
Questi sono i parametri con router Telecom:
UP 21600 DOWN 84828
Margine rumore UP 8 DOWN 6
Mentre con il FRITZ ho questi valori:
UP 11664 DOWN 77112
Margine rumore UP 6 DOWN 6
dal grafico delle portanti si evidenzia un buco sulle frequenze da circa 11 a 14 Mhz, portanti utilizzate per la direzione invio e questa cosa si verifica solo col Fritzbox.
Altri modelli di Fritzbox hanno le medesime problematiche ?
Qualcuno è riuscito a migliorare le performance dell'apparato ?
Saluti
diaretto
12-02-2016, 13:58
Sono passato dall'opzione Fibra 30/3 alla 100/20, utilizzo da sempre un router Fritzbox Fon WLAN 7390. Con il precedente profilo non vi erano differenze sulle performance di allineamento tra il Fritz è il router Telecom.
Passando alla 100 purtroppo si è creato un divario notevole soprattutto per cio che riguarda la parte UPLOAD che risulta addirittura dimezzata.
Sono al corrente che il Fritz monta un chip che non è Broadcom con tutte le problematiche del caso ma non pensavo ad una taglio del genere.
UP 21600 DOWN 84828
UP 11664 DOWN 77112
dal grafico delle portanti si evidenzia un buco sulle frequenze da circa 11 a 14 Mhz, portanti utilizzate per la direzione invio e questa cosa si verifica solo col Fritzbox.
Saluti
Probabilmente hai qualche impostazione sbagliata, dato che è vero che ci sono delle differenze di aggancio tra Tech e Fritz, però certamente non da tagliarti di metà la portante in up!
Oltretutto quanto ti da il Tech come ottenibile MASSIMO in up?
Trinacria_ITA
12-02-2016, 13:58
a me dà valori molto bassi :'(
23/8
un oretta
a che distanza sei dall'armadio ?
Trinacria_ITA
12-02-2016, 14:11
80m
:confused:
la portante che manda l'armadio è di circa 80mega non dovrebbe essere 100?
per ora non riesco a giocare online a nessun gioco
diaretto
12-02-2016, 14:13
80m
Agganci 83/21, è perfetto cosi, non farti problemi e usa la linea ;)
P.S: per sapere perchè agganci 83xxx e non 108xxx ti basta leggere un po' di pagine di questa discussione...ogni 3 pagine la solita domanda/risposta, quindi tranquillo trovi subito ciò che chiedi ;)
P.P.S: cito anche questo: https://timparo.wiki/faq#in_alcune_fasce_orarie_non_rilevo_piu_velocita_di_download_congruente_con_i_valori_di_portantecosa_posso_fare
Trinacria_ITA
12-02-2016, 14:21
Agganci 83/21, è perfetto cosi, non farti problemi e usa la linea ;)
P.S: per sapere perchè agganci 83xxx e non 108xxx ti basta leggere un po' di pagine di questa discussione...ogni 3 pagine la solita domanda/risposta, quindi tranquillo trovi subito ciò che chiedi ;)
P.P.S: cito anche questo: https://timparo.wiki/faq#in_alcune_fasce_orarie_non_rilevo_piu_velocita_di_download_congruente_con_i_valori_di_portantecosa_posso_fare
ok
grazie
però i ping sono altissimi
diaretto
12-02-2016, 14:28
ok
grazie
però i ping sono altissimi
Come detto ad altro utente, il ping dipende dal server su cui lo fai e dallo stato in cui è la rete nazionale al momento in cui lo esegui, ergo è un valore di poco conto.
Pinga 192.168.100.1 (la ONU in armadio), quello è un valore affidabile.
Trinacria_ITA
12-02-2016, 14:41
Come detto ad altro utente, il ping dipende dal server su cui lo fai e dallo stato in cui è la rete nazionale al momento in cui lo esegui, ergo è un valore di poco conto.
Pinga 192.168.100.1 (la ONU in armadio), quello è un valore affidabile.
tutto corretto però ciò non toglie un aspetto non da poco con adsl riesco a giocare online con la fibra no
tutto corretto però ciò non toglie un aspetto non da poco con adsl riesco a giocare online con la fibra no
Scusa ma quanto pinghi con 'sta fibra e quanto pingavi prima?
Step AsR
12-02-2016, 14:57
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2756379
riguardo A QUESTO topic che è stato chiuso
volevo aggiornare che ho chiamato il reparto tecnico per sicurezza e mi è stato detto che la dimunizione di 10MB in un giorno è troppo alta, e che la linea è "troppo lenta". hanno aperto una segnalazione per linea lenta e per "guasto".. boh.. vi aggiornerò :eek:
Trinacria_ITA
12-02-2016, 14:59
Scusa ma quanto pinghi con 'sta fibra e quanto pingavi prima?
cod a 80ms con adsl
cod a 160ms con fibra
maxnaldo
12-02-2016, 15:04
cod a 80ms con adsl
cod a 160ms con fibra
io sono due anni che dico che il multiplayer online con questa VDSL non va.
magari dipenderà dalle zone, non lo so, sta di fatto che i ping sono troppo alti per molte persone. Soprattutto sui servers dei giochi multiplayer, che di solito si trovano all'estero.
anche io prima giocavo online, ora per forza di cose ho smesso. Non un grande male per me, anche perchè non è che ero un assiduo frequentatore del multiplayer, però ogni tanto capitava.
Step AsR
12-02-2016, 15:06
magari dipenderà dalle zone, non lo so, sta di fatto che i ping sono troppo alti per molte persone. Soprattutto sui servers dei giochi multiplayer, che di solito si trovano all'estero.
anche io prima giocavo spesso online, ora per forza di cose ho smesso. Non un grande male per me, anche perchè non è che ero un assiduo frequentatore del multiplayer, però ogni tanto capitava.
IO gioco online con xbox one e va tutto perfetto e liscio.
maxnaldo
12-02-2016, 15:08
non conosco il multiplayer online con la xbox, i servers dove si trovano ? E tu di che zona sei ? Io sono a FI e se pingo un qualsiasi server estero come minimo mi becco dai 100/150ms in su.
Call of Duty? :D
raga ho attivato la fibra.tutto ok si allinea a 75.ma sulla ps4 mi segna 4mb e 1in download.e ping su 150.cosa puo essere?
Trinacria_ITA
12-02-2016, 15:11
non conosco il multiplayer online con la xbox, i servers dove si trovano ? E tu di che zona sei ? Io sono a FI e se pingo un qualsiasi server estero come minimo mi becco dai 100/150ms in su.
sto notando questa cosa, confermo i valori
veramente notevole..hai 2 mega di download in + di me (io sono più lontano dall'armadio)..
Però pingo meno..
Comunque, vedendo il risultato, hai fatto bene a cambiare! ;)
Step AsR
12-02-2016, 15:12
scusa eh ma questo è normalissimo. io utilizzo server europei o italiani. se becco un server in corea anche co una fibra 300 mega becco 300 di ping, è normale :eek:
Per curiosità mi puoi pingare questi host? Sto passando alla FTTC di TIM e non vorrei avere brutte sorprese :asd:
aixit.com
intergenia.de
multiplay.co.uk
verygames.net
i3d.net
maxnaldo
12-02-2016, 15:13
scusa eh ma questo è normalissimo. io utilizzo server europei o italiani. se becco un server in corea anche co una fibra 300 mega becco 300 di ping, è normale :eek:
con la corea posso anche capirlo, ma con un server in Francia o Germania è normale che sia a 160ms ?
se pingo 25ms su Milano com'è possibile ?
raga ho attivato la fibra.tutto ok si allinea a 75.ma sulla ps4 mi segna 4mb e 1in download.e ping su 150.cosa puo essere?
per quanto riguarda l'upload, non ti preoccupare..segna sempre 4 se hai più di quel valore..
Strano per il download...lo prendi sempre dal test interno della console?
Se si, ricordati di impostare (nei parametri rete) MTU automatico e prova a mettere i DNS di Google
Trinacria_ITA
12-02-2016, 15:14
benvenuto nel club :D
maxnaldo
12-02-2016, 15:15
Per curiosità mi puoi pingare questi host? Sto passando alla FTTC di TIM e non vorrei avere brutte sorprese :asd:
aixit.com
intergenia.de
multiplay.co.uk
verygames.net
i3d.net
ora no, stasera da casa posso provare a pingarteli.
Dipende, ad esempio i server di league of legends europei sono in olanda, ed al momento con la 7mb pingo 60-70 li
ora no, stasera da casa posso provare a pingarteli.
Ok, grazie.
Step AsR
12-02-2016, 15:16
con la corea posso anche capirlo, ma con un server in Francia o Germania è normale che sia a 160ms ?
se pingo 25ms su Milano com'è possibile ?
ah su questo non ho idea.
se mi dici dei server sui cui pingare provo io e vedo che mi esce.
Prova quelli che ho postato prima. I primi due sono tedeschi, multiplay è in UK, verygames francese (OVH) e i3d olandese.
Step AsR
12-02-2016, 15:19
Prova quelli che ho postato prima. I primi due sono tedeschi, multiplay è in UK, verygames francese (OVH) e i3d olandese.
aixit.com 40ms
intergenia.de 49ms
multiplay.co.uk 42ms
verygames.net 43ms
i3d.net 45ms
aixit.com 40ms
intergenia.de 49ms
multiplay.co.uk 42ms
verygames.net 43ms
i3d.net 45ms
Sono nella norma, più o meno uguali ai miei, a parte aixit che pingo 22-23 ms.
anche io prima giocavo online, ora per forza di cose ho smesso. Non un grande male per me, anche perchè non è che ero un assiduo frequentatore del multiplayer, però ogni tanto capitava.
..per me è stato il contrario..
Andava bene l'adsl, ma con la vdsl ho fatto lo step
la maggiorparte delle volte sono problemi di routing
dovresti capirlo da un traceroute
PING aixit.com (82.149.224.98): 56 data bytes
64 bytes from 82.149.224.98: seq=0 ttl=54 time=129.918 ms
64 bytes from 82.149.224.98: seq=1 ttl=54 time=129.472 ms
64 bytes from 82.149.224.98: seq=2 ttl=54 time=129.517 ms
64 bytes from 82.149.224.98: seq=3 ttl=54 time=129.565 ms
64 bytes from 82.149.224.98: seq=4 ttl=54 time=129.613 ms
64 bytes from 82.149.224.98: seq=5 ttl=54 time=129.670 ms
64 bytes from 82.149.224.98: seq=6 ttl=54 time=129.269 ms
64 bytes from 82.149.224.98: seq=7 ttl=54 time=129.323 ms
64 bytes from 82.149.224.98: seq=8 ttl=54 time=129.604 ms
64 bytes from 82.149.224.98: seq=9 ttl=54 time=129.413 ms
^C
--- aixit.com ping statistics ---
10 packets transmitted, 10 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 129.269/129.536/129.918 ms
PING intergenia.de (85.25.0.17): 56 data bytes
64 bytes from 85.25.0.17: seq=0 ttl=53 time=139.544 ms
64 bytes from 85.25.0.17: seq=1 ttl=53 time=138.213 ms
64 bytes from 85.25.0.17: seq=2 ttl=53 time=138.490 ms
64 bytes from 85.25.0.17: seq=3 ttl=53 time=138.319 ms
64 bytes from 85.25.0.17: seq=4 ttl=53 time=138.355 ms
64 bytes from 85.25.0.17: seq=5 ttl=53 time=138.189 ms
64 bytes from 85.25.0.17: seq=6 ttl=53 time=138.002 ms
64 bytes from 85.25.0.17: seq=7 ttl=53 time=138.310 ms
64 bytes from 85.25.0.17: seq=8 ttl=53 time=138.796 ms
64 bytes from 85.25.0.17: seq=9 ttl=53 time=137.901 ms
64 bytes from 85.25.0.17: seq=10 ttl=53 time=138.256 ms
^C
--- intergenia.de ping statistics ---
11 packets transmitted, 11 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 137.901/138.397/139.544 ms
PING multiplay.co.uk (85.236.96.26): 56 data bytes
64 bytes from 85.236.96.26: seq=0 ttl=51 time=132.822 ms
64 bytes from 85.236.96.26: seq=1 ttl=53 time=132.642 ms
64 bytes from 85.236.96.26: seq=2 ttl=51 time=132.011 ms
64 bytes from 85.236.96.26: seq=3 ttl=51 time=132.293 ms
64 bytes from 85.236.96.26: seq=4 ttl=53 time=132.150 ms
64 bytes from 85.236.96.26: seq=5 ttl=53 time=132.199 ms
64 bytes from 85.236.96.26: seq=6 ttl=53 time=132.474 ms
64 bytes from 85.236.96.26: seq=7 ttl=53 time=132.043 ms
64 bytes from 85.236.96.26: seq=9 ttl=53 time=132.161 ms
^C
--- multiplay.co.uk ping statistics ---
10 packets transmitted, 9 packets received, 10% packet loss
round-trip min/avg/max = 132.011/132.310/132.822 ms
PING verygames.net (94.23.214.174): 56 data bytes
64 bytes from 94.23.214.174: seq=0 ttl=54 time=132.819 ms
64 bytes from 94.23.214.174: seq=1 ttl=54 time=132.022 ms
64 bytes from 94.23.214.174: seq=2 ttl=54 time=132.532 ms
64 bytes from 94.23.214.174: seq=3 ttl=54 time=132.360 ms
64 bytes from 94.23.214.174: seq=4 ttl=54 time=132.430 ms
64 bytes from 94.23.214.174: seq=5 ttl=54 time=132.285 ms
64 bytes from 94.23.214.174: seq=6 ttl=54 time=132.274 ms
64 bytes from 94.23.214.174: seq=7 ttl=54 time=132.318 ms
64 bytes from 94.23.214.174: seq=8 ttl=54 time=132.371 ms
64 bytes from 94.23.214.174: seq=9 ttl=54 time=132.681 ms
^C
--- verygames.net ping statistics ---
round-trip min/avg/max = 132.022/132.409/132.819 ms
PING i3d.net (188.122.94.99): 56 data bytes
64 bytes from 188.122.94.99: seq=0 ttl=53 time=133.665 ms
64 bytes from 188.122.94.99: seq=1 ttl=53 time=132.625 ms
64 bytes from 188.122.94.99: seq=2 ttl=53 time=134.508 ms
64 bytes from 188.122.94.99: seq=3 ttl=53 time=132.504 ms
64 bytes from 188.122.94.99: seq=4 ttl=53 time=133.006 ms
64 bytes from 188.122.94.99: seq=5 ttl=53 time=132.365 ms
64 bytes from 188.122.94.99: seq=6 ttl=53 time=132.624 ms
64 bytes from 188.122.94.99: seq=7 ttl=53 time=132.458 ms
64 bytes from 188.122.94.99: seq=8 ttl=53 time=132.505 ms
^C
--- i3d.net ping statistics ---
9 packets transmitted, 9 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 132.365/132.917/134.508 ms
Test eseguiti da Bologna.
questi sono decisamente preoccupanti :asd:
LamerTex
12-02-2016, 15:25
aixit.com
intergenia.de
multiplay.co.uk
verygames.net
i3d.net
Eccoli qui (http://i.imgur.com/Z9OSdfF.png), come puoi vedere dall'ultimo devi togliere sempre 3-4ms che sono introdotti tra il pc e il modem dalle powerline che uso :)
Se qualcun'altro vuole altre prove di ping sono disponibile, non so di che giochi state parlando qui, ma io passando dalla adsl di prima alla vdsl su dota 2/cs:go ho visto solo che miglioramenti e ora anche rocket league ho sempre un ping uguale a chi ha adsl in fast e molto minore a chi ce l'ha in interleaved tra i miei amici
64 bytes from 82.149.224.98: seq=0 ttl=54 time=129.918 ms
--- aixit.com ping statistics ---
round-trip min/avg/max = 129.269/129.536/129.918 ms
PING intergenia.de (85.25.0.17): 56 data bytes
64 bytes from 85.25.0.17: seq=0 ttl=53 time=139.544 ms
--- intergenia.de ping statistics ---
11 packets transmitted, 11 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 137.901/138.397/139.544 ms
PING multiplay.co.uk (85.236.96.26): 56 data bytes
64 bytes from 85.236.96.26: seq=0 ttl=51 time=132.822 ms
--- multiplay.co.uk ping statistics ---
10 packets transmitted, 9 packets received, 10% packet loss
round-trip min/avg/max = 132.011/132.310/132.822 ms
PING verygames.net (94.23.214.174): 56 data bytes
64 bytes from 94.23.214.174: seq=0 ttl=54 time=132.819 ms
--- verygames.net ping statistics ---
round-trip min/avg/max = 132.022/132.409/132.819 ms
PING i3d.net (188.122.94.99): 56 data bytes
64 bytes from 188.122.94.99: seq=0 ttl=53 time=133.665 ms
--- i3d.net ping statistics ---
9 packets transmitted, 9 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 132.365/132.917/134.508 ms
..sono altissimi :eek:
Step AsR
12-02-2016, 15:27
Eccoli qui (http://i.imgur.com/Z9OSdfF.png), come puoi vedere dall'ultimo devi togliere sempre 3-4ms che sono introdotti tra il pc e il modem dalle powerline che uso :)
anche io uso una powerline :D :mc: ma vabbè 3-4ms di ping di differenza.. con lo speedtest di Telecom pingo 7ms :)
--cut--
hai tim?
erpomata
12-02-2016, 15:29
Da roma:
ping aixit.com
PING aixit.com (82.149.224.98) 56(84) bytes of data.
64 bytes from wp.aixit.com (82.149.224.98): icmp_seq=1 ttl=52 time=27.4 ms
64 bytes from wp.aixit.com (82.149.224.98): icmp_seq=2 ttl=52 time=27.0 ms
64 bytes from wp.aixit.com (82.149.224.98): icmp_seq=3 ttl=52 time=26.9 ms
ping intergenia.de
PING intergenia.de (85.25.0.17) 56(84) bytes of data.
64 bytes from static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com (85.25.0.17): icmp_seq=1 ttl=51 time=37.0 ms
64 bytes from static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com (85.25.0.17): icmp_seq=2 ttl=51 time=35.6 ms
64 bytes from static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com (85.25.0.17): icmp_seq=3 ttl=51 time=35.5 ms
ping multiplay.co.uk
PING multiplay.co.uk (85.236.96.26) 56(84) bytes of data.
64 bytes from ha01.multiplay.co.uk (85.236.96.26): icmp_seq=1 ttl=49 time=39.0 ms
64 bytes from ha01.multiplay.co.uk (85.236.96.26): icmp_seq=2 ttl=49 time=38.7 ms
ping verygames.net
PING verygames.net (94.23.214.174) 56(84) bytes of data.
64 bytes from www-3.verygames.net (94.23.214.174): icmp_seq=1 ttl=52 time=39.2 ms
64 bytes from www-3.verygames.net (94.23.214.174): icmp_seq=2 ttl=52 time=38.7 ms
64 bytes from www-3.verygames.net (94.23.214.174): icmp_seq=3 ttl=52 time=38.6 ms
ping i3d.net
PING i3d.net (188.122.94.99) 56(84) bytes of data.
64 bytes from www.i3d.net (188.122.94.99): icmp_seq=1 ttl=51 time=34.9 ms
64 bytes from www.i3d.net (188.122.94.99): icmp_seq=2 ttl=51 time=33.3 ms
Se qualcun'altro vuole altre prove di ping sono disponibile, non so di che giochi state parlando qui, ma io passando dalla adsl di prima alla vdsl su dota 2/cs:go ho visto solo che miglioramenti e ora anche rocket league ho sempre un ping uguale a chi ha adsl in fast e molto minore a chi ce l'ha in interleaved tra i miei amici
Buoni anche i tuoi, probabilmente nella zona di Bologna ci sono problemi di routing...
Forse segui poco questa discussione...lavoro in Telecom e ho VDSL TIM :fagiano:
no in realtà leggo ogni tanto, ma ricordavo un insider con tiscali, forse non eri tu
a proposito, come mai ci sono problemi di instrdamento diversi sullo stesso provider? ogni macroarea instrada diversamente?
per quanto riguarda l'upload, non ti preoccupare..segna sempre 4 se hai più di quel valore..
Strano per il download...lo prendi sempre dal test interno della console?
Se si, ricordati di impostare (nei parametri rete) MTU automatico e prova a mettere i DNS di Google
benvenuto nel club :D
volevo dire in down 4 mega e 1in upload.si mtu automatico e dns google.
dai non dirmi cosi
dai non dirmi cosi
In tutte le ore della giornata?
Prova a riavviare il router per cambiare IP e provare la sera dopo le 23..
Giusto per capire qualche cosina..
mi hanno appena attivato la linea.questo è il mio speed test su server di catania di dove sto e di roma.
http://www.speedtest.net/result/5080487168.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080487168)
http://www.speedtest.net/result/5080496470.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080496470)
questi i dati della mia linea:
Collegamento VDSL
Versione Driver DSL: A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione(Kbps): 21600kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 79463kbps
Dai 100 in su, ma dove?
Io da FI pingo quasi tutta europa entro i 40-60ms, il tempo dei NAS saturi è finito da un pezzo.
Può capitare ogni tanto si saturi qualche link del Seabone, ma la cosa ovviamente è comune anche alle adsl in quei frangenti.
maxnaldo
12-02-2016, 16:01
Dai 100 in su, ma dove?
Io da FI pingo quasi tutta europa entro i 40-60ms, il tempo dei NAS saturi è finito da un pezzo.
Può capitare ogni tanto si saturi qualche link del Seabone, ma la cosa ovviamente è comune anche alle adsl in quei frangenti.
allora devono aver cambiato qualcosa ultimamente perchè fino a poco tempo fa era una tragedia.
stasera provo e verifico.
ma tu su speedtest e il server di MI quanto pinghi ?
aixit.com
intergenia.de
multiplay.co.uk
verygames.net
i3d.net
Ora da FI (tutti con lo stesso IP di connessione):
C:\Users\Admin>tping aixit.com
Pinging aixit.com [82.149.224.98] with 32 bytes of data from [192.168.1.10]:
Reply from 82.149.224.98: bytes=32 time 20.80 ms, TTL=52, Hop=12, Jitter=0.00 ms
Reply from 82.149.224.98: bytes=32 time 20.81 ms, TTL=52, Hop=12, Jitter=0.00 ms
Reply from 82.149.224.98: bytes=32 time 20.93 ms, TTL=52, Hop=12, Jitter=0.01 ms
Reply from 82.149.224.98: bytes=32 time 20.98 ms, TTL=52, Hop=12, Jitter=0.01 ms
Reply from 82.149.224.98: bytes=32 time 20.75 ms, TTL=52, Hop=12, Jitter=0.02 ms
Ping statistics for 82.149.224.98
Packets: Sent = 5, Received = 5, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 20.75ms, Maximum = 20.98ms, Average = 20.86ms, Jitter Statistical = 0.09ms
C:\Users\Admin>tping intergenia.de
Pinging intergenia.de [85.25.0.17] with 32 bytes of data from [192.168.1.10]:
Reply from 85.25.0.17: bytes=32 time 30.29 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.00 ms
Reply from 85.25.0.17: bytes=32 time 29.98 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.02 ms
Reply from 85.25.0.17: bytes=32 time 30.46 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.05 ms
Reply from 85.25.0.17: bytes=32 time 30.14 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.07 ms
Reply from 85.25.0.17: bytes=32 time 30.23 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.07 ms
Ping statistics for 85.25.0.17
Minimum = 29.98ms, Maximum = 30.46ms, Average = 30.22ms, Jitter Statistical = 0.18ms
C:\Users\Admin>tping multiplay.co.uk
Pinging multiplay.co.uk [85.236.96.26] with 32 bytes of data from [192.168.1.10]:
Reply from 85.236.96.26: bytes=32 time 30.67 ms, TTL=49, Hop=15, Jitter=0.00 ms
Reply from 85.236.96.26: bytes=32 time 31.14 ms, TTL=49, Hop=15, Jitter=0.03 ms
Reply from 85.236.96.26: bytes=32 time 31.08 ms, TTL=49, Hop=15, Jitter=0.03 ms
Reply from 85.236.96.26: bytes=32 time 30.96 ms, TTL=49, Hop=15, Jitter=0.04 ms
Reply from 85.236.96.26: bytes=32 time 30.65 ms, TTL=49, Hop=15, Jitter=0.05 ms
Ping statistics for 85.236.96.26
Minimum = 30.65ms, Maximum = 31.14ms, Average = 30.90ms, Jitter Statistical = 0.23ms
C:\Users\Admin>tping verygames.net
Pinging verygames.net [94.23.214.174] with 32 bytes of data from [192.168.1.10]:
Reply from 94.23.214.174: bytes=32 time 29.55 ms, TTL=53, Hop=11, Jitter=0.00 ms
Reply from 94.23.214.174: bytes=32 time 29.91 ms, TTL=53, Hop=11, Jitter=0.02 ms
Reply from 94.23.214.174: bytes=32 time 30.32 ms, TTL=53, Hop=11, Jitter=0.05 ms
Reply from 94.23.214.174: bytes=32 time 29.70 ms, TTL=53, Hop=11, Jitter=0.08 ms
Reply from 94.23.214.174: bytes=32 time 29.83 ms, TTL=53, Hop=11, Jitter=0.08 ms
Ping statistics for 94.23.214.174
Minimum = 29.55ms, Maximum = 30.32ms, Average = 29.86ms, Jitter Statistical = 0.29ms
C:\Users\Admin>tping i3d.net
Pinging i3d.net [188.122.94.99] with 32 bytes of data from [192.168.1.10]:
Reply from 188.122.94.99: bytes=32 time 27.70 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.00 ms
Reply from 188.122.94.99: bytes=32 time 27.26 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.03 ms
Reply from 188.122.94.99: bytes=32 time 27.08 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.04 ms
Reply from 188.122.94.99: bytes=32 time 27.70 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.07 ms
Reply from 188.122.94.99: bytes=32 time 27.63 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.07 ms
Ping statistics for 188.122.94.99
Minimum = 27.08ms, Maximum = 27.70ms, Average = 27.48ms, Jitter Statistical = 0.29ms
veramente notevole..hai 2 mega di download in + di me (io sono più lontano dall'armadio)..
Però pingo meno..
Comunque, vedendo il risultato, hai fatto bene a cambiare! ;)
Si per il momento il cambio e' stato decisamente azzeccato rispetto a Tiscali con una marea di problemi.
Per curiosita' il tup ping?
Trinacria_ITA
12-02-2016, 16:11
dai non dirmi cosi
io non mi preoccupo era per ravvivare il 3d :D
però i valori non sono continui vale quanto detto in TIMparo ci sono momenti dove se ti trovi online a giocare è meglio che spegni :D
in pochi minuti, su quei server di prima: son passato da 150ms ora sui 60 circa
Ora da FI (tutti con lo stesso IP di connessione):
C:\Users\Admin>tping aixit.com
Pinging aixit.com [82.149.224.98] with 32 bytes of data from [192.168.1.10]:
Reply from 82.149.224.98: bytes=32 time 20.80 ms, TTL=52, Hop=12, Jitter=0.00 ms
Reply from 82.149.224.98: bytes=32 time 20.81 ms, TTL=52, Hop=12, Jitter=0.00 ms
Reply from 82.149.224.98: bytes=32 time 20.93 ms, TTL=52, Hop=12, Jitter=0.01 ms
Reply from 82.149.224.98: bytes=32 time 20.98 ms, TTL=52, Hop=12, Jitter=0.01 ms
Reply from 82.149.224.98: bytes=32 time 20.75 ms, TTL=52, Hop=12, Jitter=0.02 ms
Ping statistics for 82.149.224.98
Minimum = 20.75ms, Maximum = 20.98ms, Average = 20.86ms, Jitter Statistical = 0.09ms
C:\Users\Admin>tping intergenia.de
Pinging intergenia.de [85.25.0.17] with 32 bytes of data from [192.168.1.10]:
Reply from 85.25.0.17: bytes=32 time 30.29 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.00 ms
Reply from 85.25.0.17: bytes=32 time 29.98 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.02 ms
Reply from 85.25.0.17: bytes=32 time 30.46 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.05 ms
Reply from 85.25.0.17: bytes=32 time 30.14 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.07 ms
Reply from 85.25.0.17: bytes=32 time 30.23 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.07 ms
Ping statistics for 85.25.0.17
Minimum = 29.98ms, Maximum = 30.46ms, Average = 30.22ms, Jitter Statistical = 0.18ms
C:\Users\Admin>tping multiplay.co.uk
Pinging multiplay.co.uk [85.236.96.26] with 32 bytes of data from [192.168.1.10]:
Reply from 85.236.96.26: bytes=32 time 30.67 ms, TTL=49, Hop=15, Jitter=0.00 ms
Reply from 85.236.96.26: bytes=32 time 31.14 ms, TTL=49, Hop=15, Jitter=0.03 ms
Reply from 85.236.96.26: bytes=32 time 31.08 ms, TTL=49, Hop=15, Jitter=0.03 ms
Reply from 85.236.96.26: bytes=32 time 30.96 ms, TTL=49, Hop=15, Jitter=0.04 ms
Reply from 85.236.96.26: bytes=32 time 30.65 ms, TTL=49, Hop=15, Jitter=0.05 ms
Ping statistics for 85.236.96.26
Minimum = 30.65ms, Maximum = 31.14ms, Average = 30.90ms, Jitter Statistical = 0.23ms
C:\Users\Admin>tping verygames.net
Pinging verygames.net [94.23.214.174] with 32 bytes of data from [192.168.1.10]:
Reply from 94.23.214.174: bytes=32 time 29.55 ms, TTL=53, Hop=11, Jitter=0.00 ms
Reply from 94.23.214.174: bytes=32 time 29.91 ms, TTL=53, Hop=11, Jitter=0.02 ms
Reply from 94.23.214.174: bytes=32 time 30.32 ms, TTL=53, Hop=11, Jitter=0.05 ms
Reply from 94.23.214.174: bytes=32 time 29.70 ms, TTL=53, Hop=11, Jitter=0.08 ms
Reply from 94.23.214.174: bytes=32 time 29.83 ms, TTL=53, Hop=11, Jitter=0.08 ms
Ping statistics for 94.23.214.174
Minimum = 29.55ms, Maximum = 30.32ms, Average = 29.86ms, Jitter Statistical = 0.29ms
C:\Users\Admin>tping i3d.net
Pinging i3d.net [188.122.94.99] with 32 bytes of data from [192.168.1.10]:
Reply from 188.122.94.99: bytes=32 time 27.70 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.00 ms
Reply from 188.122.94.99: bytes=32 time 27.26 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.03 ms
Reply from 188.122.94.99: bytes=32 time 27.08 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.04 ms
Reply from 188.122.94.99: bytes=32 time 27.70 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.07 ms
Reply from 188.122.94.99: bytes=32 time 27.63 ms, TTL=51, Hop=13, Jitter=0.07 ms
Ping statistics for 188.122.94.99
Minimum = 27.08ms, Maximum = 27.70ms, Average = 27.48ms, Jitter Statistical = 0.29ms
Ottimi, la zona è la stessa, per cui se la latenza al gw si mantiene bassa dovrei ottenere gli stessi risultati :sperem:
allora devono aver cambiato qualcosa ultimamente perchè fino a poco tempo fa era una tragedia.
stasera provo e verifico.
ma tu su speedtest e il server di MI quanto pinghi ?
Sui 10-11 come da dos:
http://www.speedtest.net/result/5080548166.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080548166)
Se fai ping verso cloudflare.net o seflow.it quanto pinghi?
Vi prego basta con questi speed test da 95 M....
...mi sta venendo un ulcera....:muro:
maxnaldo
12-02-2016, 16:28
Sui 10-11 come da dos:
http://www.speedtest.net/result/5080548166.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080548166)
Se fai ping verso cloudflare.net o seflow.it quanto pinghi?
stasera da casa provo, negli ultimi tempi non è che sia stato molto lì a fare speedtest e ping, vediamo se mi hanno risolto qualcosa anche a me nel frattempo. A Dicembre quando passai alla 100/20 feci qualche prova e notai che non era cambiata un'emerita mazza, come si suol dire, rispetto alla 30/3. :D
95.97 :asd:
maxnaldo
12-02-2016, 16:29
stasera te ne posto io uno sui 75 circa (di più non vado), può andar bene ? :D
Trinacria_ITA
12-02-2016, 16:47
stasera te ne posto io uno sui 75 circa (di più non vado), può andar bene ? :D
io ora apro il club over 75, under 95 ne vuoi far parte? :D
Lol ti capisco... :stordita:
80m
a leggere gli altri, che sono anche a 100-150 metri e che sono oltre i 90/95 Mb/s, forse c'è un problema di linea... o di disturbi a partire dall'armadio... mentre per altri i tuoi valori sono buoni... mah... non si capisce più niente... certo che se anche a 80 m dall'armadio si perdono 25/30 Mega, siamo messi male...
o no?
o almeno... IMHO...
Ciao
andre_corsi
12-02-2016, 17:15
Non guardare la mia firma allora. :D
Trinacria_ITA
12-02-2016, 17:26
a leggere gli altri, che sono anche a 100-150 metri e che sono oltre i 90/95 Mb/s, forse c'è un problema di linea... o di disturbi a partire dall'armadio...
o no?
o almeno... IMHO...
Ciao
non mi lamento da dove provengo 10 mega a 77 mega è un bel salto
certo essendo vicino all'armadio (60-70m) mi sarei aspettato valori più alti
pero se guardo i valori del modem son contento:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31628
Velocità massima di ricezione (Kbps): 86652
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 83619
aggancio quasi tutto dei 86Mega se quel valore fosse più alto forse salirei un po', però fa niente :)
so apprezzare ed accontentarmi considerando che molti la mia connessione se la sognano :)
l'unica cosa che noto è un fattore attenuazione linea tra upload e download:
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 5.2
è 3,2 forse questo influisce un po'.
maxnaldo
12-02-2016, 17:37
io ora apro il club over 75, under 95 ne vuoi far parte? :D
ok, ecco la mia di stasera, a quanto pare qualcosa è cambiato davvero !
http://www.speedtest.net/result/5080764720.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080764720)
11ms non li avevo mai visti. :D
ed ecco i ping, moooolto meglio. Tranne forse per l'UK.
C:\WINDOWS\system32>ping aixit.com
Esecuzione di Ping aixit.com [82.149.224.98] con 32 byte di dati:
Risposta da 82.149.224.98: byte=32 durata=33ms TTL=54
Risposta da 82.149.224.98: byte=32 durata=31ms TTL=54
Statistiche Ping per 82.149.224.98:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 31ms, Massimo = 33ms, Medio = 31ms
C:\WINDOWS\system32>ping intergenia.de
Esecuzione di Ping intergenia.de [85.25.0.17] con 32 byte di dati:
Risposta da 85.25.0.17: byte=32 durata=40ms TTL=53
Risposta da 85.25.0.17: byte=32 durata=39ms TTL=53
Statistiche Ping per 85.25.0.17:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 39ms, Massimo = 40ms, Medio = 39ms
C:\WINDOWS\system32>ping multiplay.co.uk
Esecuzione di Ping multiplay.co.uk [85.236.96.26] con 32 byte di dati:
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=87ms TTL=53
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=86ms TTL=53
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=81ms TTL=53
Statistiche Ping per 85.236.96.26:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 81ms, Massimo = 87ms, Medio = 85ms
C:\WINDOWS\system32>ping verygames.net
Esecuzione di Ping verygames.net [94.23.214.174] con 32 byte di dati:
Risposta da 94.23.214.174: byte=32 durata=33ms TTL=55
Risposta da 94.23.214.174: byte=32 durata=32ms TTL=55
Statistiche Ping per 94.23.214.174:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 32ms, Massimo = 33ms, Medio = 32ms
C:\WINDOWS\system32>ping i3d.net
Esecuzione di Ping i3d.net [188.122.94.99] con 32 byte di dati:
Risposta da 188.122.94.99: byte=32 durata=40ms TTL=53
Risposta da 188.122.94.99: byte=32 durata=39ms TTL=53
Risposta da 188.122.94.99: byte=32 durata=38ms TTL=53
Statistiche Ping per 188.122.94.99:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 38ms, Massimo = 40ms, Medio = 38ms
C:\WINDOWS\system32>
ok, ecco la mia di stasera, a quanto pare qualcosa è cambiato davvero !
http://www.speedtest.net/result/5080764720.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080764720)
11ms non li avevo mai visti. :D
ed ecco i ping, moooolto meglio. Tranne forse per l'UK.
C:\WINDOWS\system32>ping aixit.com
Esecuzione di Ping aixit.com [82.149.224.98] con 32 byte di dati:
Risposta da 82.149.224.98: byte=32 durata=33ms TTL=54
Statistiche Ping per 82.149.224.98:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 31ms, Massimo = 33ms, Medio = 31ms
C:\WINDOWS\system32>ping intergenia.de
Esecuzione di Ping intergenia.de [85.25.0.17] con 32 byte di dati:
Risposta da 85.25.0.17: byte=32 durata=40ms TTL=53
Statistiche Ping per 85.25.0.17:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 39ms, Massimo = 40ms, Medio = 39ms
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=87ms TTL=53
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=81ms TTL=53
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 81ms, Massimo = 87ms, Medio = 85ms
C:\WINDOWS\system32>ping verygames.net
Esecuzione di Ping verygames.net [94.23.214.174] con 32 byte di dati:
Statistiche Ping per 94.23.214.174:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 32ms, Massimo = 33ms, Medio = 32ms
C:\WINDOWS\system32>ping i3d.net
Esecuzione di Ping i3d.net [188.122.94.99] con 32 byte di dati:
Risposta da 188.122.94.99: byte=32 durata=40ms TTL=53
Risposta da 188.122.94.99: byte=32 durata=39ms TTL=53
Statistiche Ping per 188.122.94.99:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 38ms, Massimo = 40ms, Medio = 38ms
Sono almeno due mesi che hanno risolto il problema della saturazione pomeridiana comunque eh :p
Multiplay è un pò altino, puoi provare a farci un traceoute per curiosità?
Il mio è questo:
C:\Users\Admin>tracert multiplay.co.uk
Traccia instradamento verso multiplay.co.uk [85.236.96.26]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 5 ms 4 ms 4 ms 172.17.105.217
4 8 ms 7 ms 7 ms 172.17.104.149
5 12 ms 11 ms 11 ms 172.19.243.214
6 12 ms 11 ms 11 ms bundle-pos22.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.105]
7 17 ms 19 ms 18 ms et-7-3-0.milano51.mil.seabone.net [195.22.196.191]
8 10 ms 10 ms 10 ms ae6.bar1.Milan.Level3.net [4.68.111.165]
9 * * * Richiesta scaduta.
10 * * * Richiesta scaduta.
11 30 ms 30 ms 30 ms 195.50.120.99
12 29 ms 29 ms 30 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]
Traccia completata.
LamerTex
12-02-2016, 17:52
Ah per la cronaca ora sono rientrate nella normalità anche le latenze sulla mia linea, riguardo i nodi segnalati negli ultimi interventi...
Ma nel tuo caso come dicevi il ping al gateway era normale, questo pomeriggio un mio amico con vdsl affari aveva invece un ping che saltava continuamente dai normali 8/9ms ad oltre 300ms e si rifletteva sul ping al server di gioco. Che cosa può comportare un innalzamento così del ping al gateway? O.o
Io chiedo scusa se sono OT ma una cosa non ho capito...
Anche leggendo le spiegazioni googlando alcuni speedtest misurano il jitter.
Di solito lo ho a 1 oppure 0 .... che roba è?
non mi lamento da dove provengo 10 mega a 77 mega è un bel salto
certo essendo vicino all'armadio (60-70m) mi sarei aspettato valori più alti
pero se guardo i valori del modem son contento:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31628
Velocità massima di ricezione (Kbps): 86652
Velocità in ricezione (Kbps): 83619
aggancio quasi tutto dei 86Mega se quel valore fosse più alto forse salirei un po', però fa niente :)
so apprezzare ed accontentarmi considerando che molti la mia connessione se la sognano :)
si, concordo... la differenza è notevole... e sarebbe eccessivo lamentarsi...
Il punto è cercare di capire perchè una linea con 150 m. va meglio di una con solo 80 m.
Può essere un problema interno al tuo appartamento? o da li all'armadio?
nel primo caso si potrebbe cercare una soluzione...
Ciao
Il punto è cercare di capire perchè una linea con 150 m. va meglio di una con solo 80 m.
Ciao
Puo' essere anche perche' a casa mia e' tutto nuovo e cablato in cat6 da quando abbiam ristrutturato.
Ho fatto anche cambiare tutti i fili bianchi e rossi con quelli nuovi dall'armadietto del mio palazzo.
(THE REAL) Neo
12-02-2016, 18:08
Guarda che non devi mica pagarlo tu, è compreso nell'attivazione il tecnico se non si fa l'auto-installazione (dove comunque un tecnico deve uscire e andare all'armadio a fare la permuta)
Non lo sapevo,grazie dell'info.
Forse segui poco questa discussione...lavoro in Telecom e ho VDSL TIM :fagiano:
Posso approfittarne?
Volevo chiederti,quanto tempo passa da quando una utenza richiede online,di passare a Tim Smart Fibra,a quando la attivano,in media?
Perché ho fatto richiesta,ma non ho piú sentito nulla,la pratica é "In lavorazione" da 3 giorni.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Non lo sapevo,grazie dell'info.
Posso approfittarne?
Volevo chiederti,quanto tempo passa da quando una utenza richiede online,di passare a Tim Smart Fibra,a quando la attivano,in media?
Perché ho fatto richiesta,ma non ho piú sentito nulla,la pratica é "In lavorazione" da 3 giorni.
A me per linea nuova 4 giorni, perfettamente attivo.
UP 21600 DOWN 84828
UP 11664 DOWN 77112
Saluti
Stessa cosa successa da un mio amico,anzi da lui non allineava proprio e solo selezionando l'opzione di usare il driver xdsl precedente si allineava ma con una perdita in download di poco circa 2mb ma in upload era una catastrofe da 20mb passava a 6mb circa!!!! E con il technicolor 0 problemi allinea 90*20 . Abbiamo provato diversi sw inclusa la 6.36beta ma nulla.Il suo modello è il 7490 che è uguale al mio e che io non ho il minimo problema allineo quasi uguale al tecnicolor . Nel mio caso ho una linea pulita infatti ho un ottenibile di 112 in dw e 32 in up pero' BO!!!
brendoo011
12-02-2016, 18:14
Primo utente della mia città ( frazione ) attivo . Naviga a 96.77 r upload a 20.89 ping a 4ms verso il gw e download fissi ...
Come rosico! Quasi quasi mi trasferisco in frazione.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
C:\Users\Francesco>tracert multiplay.co.uk
3 14 ms 14 ms 13 ms 172.18.1.181
4 19 ms 21 ms 14 ms 172.18.0.65
5 33 ms 33 ms 34 ms 172.19.240.181
6 * * * Richiesta scaduta.
7 32 ms 31 ms 32 ms ae10.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.153]
8 32 ms 32 ms 32 ms ae6.bar1.Milan.Level3.net [4.68.111.165]
11 54 ms 53 ms 53 ms 195.50.120.99
12 53 ms 53 ms 53 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]
Traccia completata.
C:\Users\Francesco>ping 192.168.100.1
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=15ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=13ms TTL=63
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 13ms, Massimo = 15ms, Medio = 14ms
io ho ping da schifo dal primo giorno.
e anche altra gente collegata la mio stesso armadio pinga da schifo come me
shoxblackify
12-02-2016, 18:19
Primo utente della mia città ( frazione ) attivo . Naviga a 96.77 r upload a 20.89 ping a 4ms verso il gw e download fissi ...
Come rosico! Quasi quasi mi trasferisco in frazione.
Ciao, non vedo un thread inerente,(puglia) sai per caso se stanno pianificando e vendibilità per la VDSL TIM FTTC in tutta la provincia di Taranto? da me stanno per posare i cavi in fibra, hanno piazzato anche l'armadio e dista circa 80 m da casa mia...
Trinacria_ITA
12-02-2016, 18:19
Ciao
non so risponderti, sò solo che quel gentilissimo ragazzo ha fatto hlog senza riscontrare anomalie, tramite smartphone;
la chiostrina dice che è ok per cui non saprei
il prossimo boost sarà quando metteranno la FTTH per ora va bene così
Solo 3-4ms con le powerline? Invece da me la combinazione Devolo 1200+ e questo Technicess introduce ben 10ms di latenza in più. La cosa strana è che se metto un modem in bridge con connessione PPPoE al modem tim i ping sono normali, come una connessone WiFi.
Technicolor
Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=12ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=11ms TTL=64
Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 11ms, Massimo = 12ms, Medio = 11ms
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=17ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=18ms TTL=63
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 17ms, Massimo = 18ms, Medio = 17ms
Technicolor + Billion in Bridge PPPoE
Esecuzione di Ping 192.168.10.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.10.1: byte=32 durata=2ms TTL=64
Risposta da 192.168.10.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
Statistiche Ping per 192.168.10.1:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 1ms, Massimo = 2ms, Medio = 1ms
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=63
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 8ms, Massimo = 8ms, Medio = 8ms
Veramente strano.
A me per linea nuova 4 giorni, perfettamente attivo.
A te hanno fatto alla velocità della luce però :)
Solo 3-4ms con le powerline?
E' legato sia all'impianto elettrico nonché alla distanza tra le due prese.
Qualche volta conta anche la marca e modello e/o firmware montato.
Toh questi i miei ping al router passando da 2 PL AV600 e 2 switch:
PING 192.168.x.x (192.168.x.x) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.x.x: icmp_seq=1 ttl=128 time=2.25 ms
64 bytes from 192.168.x.x: icmp_seq=2 ttl=128 time=2.29 ms
64 bytes from 192.168.x.x: icmp_seq=3 ttl=128 time=2.28 ms
Io chiedo scusa se sono OT ma una cosa non ho capito...
Anche leggendo le spiegazioni googlando alcuni speedtest misurano il jitter.
Di solito lo ho a 1 oppure 0 .... che roba è?
..il Jitter è fondamentale nei giochi online.. soprattutto Fps..
Comunque, altri non è che la differenza fra una pingata e l'altra..
Es: 35ms, 35ms, 35ms, 35ms, 35ms = Jitter 0
35ms, 38ms, 43ms, 35ms, 40ms = Jitter 8
In poche parole..fino a 5 è accettabile, oltre da problemi in giochi in cui la latenza è fondamentale
E' legato sia all'impianto elettrico nonché alla distanza tra le due prese.
Qualche volta conta anche la marca e modello e/o firmware montato.
Ho capito, lo so, quello che non capisco è perchè il ping verso il Technicolor è di 11ms, se invece sostituisco il Technicolor con il Billion il ping è di 1-2ms
Semplicemente sostituisco un modem con l'altro, lasciando il resto invariato.
Sembra come un problema tra i devolo e il technicolor, ma solo per il ping per fortuna.
In poche parole..fino a 5 è accettabile, oltre da problemi in giochi in cui la latenza è fondamentale
Grazie della spiegazione! Ora ho capito ;)
scatolino
12-02-2016, 19:13
non so risponderti, sò solo che quel gentilissimo ragazzo ha fatto hlog senza riscontrare anomalie, tramite smartphone;
la chiostrina dice che è ok per cui non saprei
il prossimo boost sarà quando metteranno la FTTH per ora va bene così
Rifatto Speedtest ora:
http://www.speedtest.net/result/5081009852.png (http://www.speedtest.net/my-result/5081009852)
Da statistiche ho questi valori:
Velocità massima trasmissione: 33135
Velocità massima ricezione: 98366
Velocità trasmissione: 21600
Velocità ricezione: 94689
Stessa zona...In ricezione siamo praticamente uguali...Boh!
@baron
Magari è solo il techni lento a rispondere al ping o qualcosa rallenta la risposta (Qos impostato sulle PL ?).
Se pinghi il GW (il famoso 192.168.1.100) che valori dà ?
Se dà di meno di 10ms è ovviamente un falso problema, alias qualcosa rallenta la risposta del ping sul router, ma non ci metti davvero 5ms + 5ms a fare la strada.
Aetheris
12-02-2016, 19:19
Sarebbe figo realizzare una sorta di catalogo su TIMparo con speedtest, ping, valori modem e se disponibili anche distanza dall'armadio e numero disturbanti
Trinacria_ITA
12-02-2016, 19:28
Rifatto Speedtest ora:
http://www.speedtest.net/result/5081009852.png (http://www.speedtest.net/my-result/5081009852)
Da statistiche ho questi valori:
Velocità massima trasmissione: 33135
Velocità massima ricezione: 98366
Velocità trasmissione: 21600
Velocità ricezione: 94689
Stessa zona...In ricezione siamo praticamente uguali...Boh!
ottimi valori complimenti
tu sei agganciato a centrale CT Borgo io a CT Nesima anche se non dovrebbe influire sui valori di aggancio portante download
godiamoci la nuova connessione personalmente non mi cambia e non mi pesa passare essere a 77 mega invece di 97 mega :)
son sempre passato da 10 mega a 77 mega un bel guadagno no?
scatolino
12-02-2016, 19:32
ottimi valori complimenti
tu sei agganciato a centrale CT Borgo io a CT Nesima anche se non dovrebbe influire sui valori di aggancio portante download
godiamoci la nuova connessione personalmente non mi cambia e non mi pesa passare essere a 77 mega invece di 97 mega :)
son sempre passato da 10 mega a 77 mega un bel guadagno no?
Ma certo! Se penso a quando mi hanno installato a casa la borchia ISDN...Mi pareva di volare!! E poi? La 640!!! Praticamente sulla luna! E ora ci lamentiamo di 77 mega in download!! :-)))
@baron
Magari è solo il techni lento a rispondere al ping o qualcosa rallenta la risposta (Qos impostato sulle PL ?).
Se pinghi il GW (il famoso 192.168.1.100) che valori dà ?
Se dà di meno di 10ms è ovviamente un falso problema, alias qualcosa rallenta la risposta del ping sul router, ma non ci metti davvero 5ms + 5ms a fare la strada.
Sulle PL non c'e un'impostazione Qos.
Il technicolor è lento solo con le PL, con il cavo diretto e WiFi il ping è normale.
D'altra parte le PL con l'altro modem non hanno problemi di ping lento.
Il ping su 192.168.100.1 con techni e PL è di 17ms di media, con l'altro modem e PL è di 8ms di media
Ma certo! Se penso a quando mi hanno installato a casa la borchia ISDN...Mi pareva di volare!! E poi? La 640!!! Praticamente sulla luna! E ora ci lamentiamo di 77 mega in download!! :-)))
Pensa che il primo modem con cui ho cominciato a giocare era da 1200bit/s!
xveilsidex
12-02-2016, 20:27
Finalmente la mia centrale è in pianificazione (si spera) per aprile! Entro fine anno qualche modulo vdsl credo spunti in città !
Sulle PL non c'e un'impostazione Qos.
Il technicolor è lento solo con le PL, con il cavo diretto e WiFi il ping è normale.
D'altra parte le PL con l'altro modem non hanno problemi di ping lento.
Il ping su 192.168.100.1 con techni e PL è di 17ms di media, con l'altro modem e PL è di 8ms di media
Ok non hai impostatato nessun Qos (che però sulle PL c'è).
Beh c'è qualcosa, comunque dai valori che riporti non è il router lento a rispondere, è proprio rallentata la rete (i 10ms si sommano).
Ossia se avresti avuto 10ms sul router e poi 8ms sul gwy sarebbe stato solo lentezza di risposta, ma il tragitto fisico non sembrerebbe rallentato.
Un po' come quando fai il traceroute ed alcuni nodi hanno tempi alti e quelli successivi più veloci.
In quel caso non è la strada lenta ad essere percorsa ma solo il singolo nodo lento a rispondere alla richiesta (ossia se tu il nodo lo raggiungi in 3ms ma poi lui ci mette 10ms a decidere di risponderti, vedrai un tempo di 16ms ma la vera strada si fa in 6ms ed infatti il nodo dopo magari ti risponde in >=6ms ma < 16ms).
Nel tuo caso invece sempra proprio rallentato il passaggio nelle PL.
Il motivo non lo so.
So che le PL hanno un Qos regolabile a livello di VLan tag (o anche sui TOS bits).
Che il techni dichiari una VLan nel lato Lan e questo rallenti la PL (perché magari di default su quel tag c'è una priorità che sfavorisce il traffico icmp) ?
Sparata a caso, da prendere molto con le molle
brendoo011
12-02-2016, 21:03
Beh...considerato che con il FRITZ!Box non si scende sotto i quattro e mezzo...ho qualche dubbio sui quattro...
Ovviamente ti dico con il goldmodem
giuliomagnifico
12-02-2016, 21:22
Eccertoche ci lamentiamo :D ..io per questo ho deciso di trasferirmi dentro la centrale telcom del MIX :ciapet:
http://i.imgur.com/895UmBQ.png
...però ho ancora quel leggero senso di insoddisfazione :asd:
mi hanno appena attivato la linea.questo è il mio speed test su server di catania di dove sto e di roma.
http://www.speedtest.net/result/5080487168.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080487168)
http://www.speedtest.net/result/5080496470.png (http://www.speedtest.net/my-result/5080496470)
questi i dati della mia linea:
Collegamento VDSL
Versione Driver DSL: A2pv6F038q.d24m
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione(Kbps): 21600kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 79463kbps
Come faccio a vedere attenuazione o altro?cmq ora la ps4 .i dice 30 in down e 20 in up
Inviato dal mio ONDA A9 Core4 utilizzando Tapatalk
scatolino
12-02-2016, 21:44
Pensa che il primo modem con cui ho cominciato a giocare era da 1200bit/s!
Eccertoche ci lamentiamo :D ..io per questo ho deciso di trasferirmi dentro la centrale telcom del MIX :ciapet:
:D :fagiano:
So che le PL hanno un Qos regolabile a livello di VLan tag (o anche sui TOS bits).
Che il techni dichiari una VLan nel lato Lan e questo rallenti la PL (perché magari di default su quel tag c'è una priorità che sfavorisce il traffico icmp) ?
Sparata a caso, da prendere molto con le molle
Ma potrebbe essere una spiegazione.
Cercherò di informarmi se è possibile variare il Qos per i Devolo.
(THE REAL) Neo
12-02-2016, 23:08
L'insoddisfazione,di chi ha l'upload piú veloce del download,oppure l'insoddisfazione perché potresti avere un ping piú basso?
😂😂😂
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
diaretto
12-02-2016, 23:29
Ciao
Mi dispiace ma un rapporto attenuazione DS/US di circa 3 é perfettamente normale in VDSL, nessuna anomalia da quel punto di vista.
Mettetevi l'anima in pace ragazzi dai vostri valori le linee vanno proprio bene.
Le variabili sono tantissime fra le varie linee, una sopra tutte il numero di disturbante VDSL che induce diafonia. Puoi essere anche a 20m dal cabinet ma se nel tuo palazzo 10 persone hanno la VDSL...la portante è molto molto più bassa di un'utenza singola a 200m.
Per non parlare poi della differenza data dai diversi doppini stradali (aventi differenti isolamenti) e diversi giunti realizzati meglio/peggio. Anche fattori come umidità e temperatura possono influire in piccola parte sull'SNR e quindi sull'ottenibile.
Tutto questo premesso OVVIAMENTE che abbiate l'impianto casalingo a posto con presa singola senza derivazioni/fusibili o altro. Se l'impianto è a posto siete già nelle condizioni migliori possibili attualmente.
maxnaldo
12-02-2016, 23:34
Sono almeno due mesi che hanno risolto il problema della saturazione pomeridiana comunque eh :p
Multiplay è un pò altino, puoi provare a farci un traceoute per curiosità?
Il mio è questo:
C:\Users\Admin>tracert multiplay.co.uk
3 5 ms 4 ms 4 ms 172.17.105.217
4 8 ms 7 ms 7 ms 172.17.104.149
5 12 ms 11 ms 11 ms 172.19.243.214
6 12 ms 11 ms 11 ms bundle-pos22.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.105]
7 17 ms 19 ms 18 ms et-7-3-0.milano51.mil.seabone.net [195.22.196.191]
8 10 ms 10 ms 10 ms ae6.bar1.Milan.Level3.net [4.68.111.165]
11 30 ms 30 ms 30 ms 195.50.120.99
12 29 ms 29 ms 30 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]
Traccia completata.
eccolo, valori non molto diversi, ho rifatto anche il ping e ora è sceso ma siamo anche in orario diverso.
Microsoft Windows [Versione 10.0.10586]
(c) 2015 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.
C:\WINDOWS\system32>tracert multiplay.co.uk
3 6 ms 5 ms 6 ms 172.17.105.77
4 14 ms 6 ms 6 ms 172.17.104.61
5 13 ms 11 ms 10 ms 172.19.242.193
6 * * * Richiesta scaduta.
7 11 ms 12 ms 11 ms ae10.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.153]
8 19 ms 16 ms 11 ms ae6.bar1.Milan.Level3.net [4.68.111.165]
9 * 32 ms 32 ms ae-14-3512.ear2.London15.Level3.net [4.69.167.150]
11 34 ms 33 ms 33 ms 195.50.120.99
12 33 ms 32 ms 32 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]
Traccia completata.
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=33ms TTL=53
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 33ms, Massimo = 33ms, Medio = 33ms
scatolino
12-02-2016, 23:41
Domanda da un milione di euro: adesso ho l' opzione SUPERFIBRA che prevede la 100 mega nelle città "normali" e la 300 mega a Milano, ok perfetto, ma mi domando: quando attiveranno la 300 mega qui, nel profondo sud, avrò l' upgrade in automatico? Non è che devo nuovamente cambiare offerta? :doh: :doh:
maxnaldo
12-02-2016, 23:44
Domanda da un milione di euro: adesso ho l' opzione SUPERFIBRA che prevede la 100 mega nelle città "normali" e la 300 mega a Milano, ok perfetto, ma mi domando: quando attiveranno la 300 mega qui, nel profondo sud, avrò l' upgrade in automatico? Non è che devo nuovamente cambiare offerta? :doh: :doh:
quando avremo la 300 mega ? Di questo passo ce la daranno quando nel resto del mondo si viaggerà normalmente a 100.000 Mega.
Gli errori crc quanti devono essere di media accettabili in un giorno ?
Al momento ne ho 26.........
La punteggiatura identifica delle cifre o sono proprio 26? :asd:
Avevo acquistato il famoso decoder timvision a 1 euro, oggi mi arriva la notifica della prossima scadenza della bolletta e mi trovo una voce "Addebito decoder timvision dicembre" da 1 euro e fin qui tutto ok, ma sotto trovo un'altra voce "Addebito decoder timvision: n. 5 rate residue" da 59 euro!! Che roba è? Sul contratto di acquisto c'era scritto esplicitamente 1 euro, è un errore spero. Successo a qualcun'altro?
Tapatalk & Note 4
L'insoddisfazione,di chi ha l'upload piú veloce del download,oppure l'insoddisfazione perché potresti avere un ping piú basso?
😂😂😂
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Stupendo!!! Comprendo la tua insoddisfazione...:muro:
DarkNiko
13-02-2016, 08:01
Dovrai cambiare l'offerta perché sono due tecnologie completamente diverse, per quanto analoghe. :)
FTTC sfrutta la fibra fino all'armadio e poi il classico doppino. Per la 300 Mega ti occorre FTTH, fibra fino in casa, l'uso di una OLT da cui entra il cavo ottico ed esce il cavo LAN da collegare al router Telecom, è tutta un'altra storia.
..i CRC sono errori ciclici..causano instabilità della linea, rallentamenti, perdita della connessione, secondi errori ecc ecc..
Forse ti sei spinto un pochino troppo con SNR...
Io, da quando mi hanno attivato la VDSL, ho maturato 2 CRC..presi quella famosa sera che la linea non andava
Download a 93 o 95, non ti cambia la vita ma, se ti disconnetti mentre sei in partita..beh, si bestemmia :D
totocrista
13-02-2016, 08:42
Io gli errori sulla linea non li ho mai guardati. E non ho mai avuto nessun problema.
Li ho guardati adesso e sono migliaia. Se non avete problemi evidenti fregatevene:)
LamerTex
13-02-2016, 09:22
..i CRC sono errori ciclici..causano instabilità della linea, rallentamenti, perdita della connessione, secondi errori ecc ecc..
Forse ti sei spinto un pochino troppo con SNR...
Io, da quando mi hanno attivato la VDSL, ho maturato 2 CRC..presi quella famosa sera che la linea non andava
Finchè non hai problemi di disconnessione ignora gli errori e goditi la linea. Io di CRC ne ho in questo momento 7720, e di Fec 395488948 in circa una settimana di uptime :asd:
Ma la linea è sempre stata stabilissima :read:
Ciao, ieri mi è arrivata la fattura Tim di gennaio, io avevo acquistato il decoder timvision in offerta a 1 euro e infatti ho trovato la voce relativa, ma sotto magicamente c'è un'altra voce che riporta
Addebito decoder TIMvision: n 5 rate residue
di importo 59 euro!!!
Ho aperto un reclamo e mi devono richiamare.
E' capitato a qualcun'altro per caso?
Io gli errori sulla linea non li ho mai guardati. E non ho mai avuto nessun problema.
Li ho guardati adesso e sono migliaia. Se non avete problemi evidenti fregatevene:)
Finchè non hai problemi di disconnessione ignora gli errori e goditi la linea. Io di CRC ne ho in questo momento 7720, e di Fec 395488948 in circa una settimana di uptime :asd:
Ma la linea è sempre stata stabilissima :read:
Grazie ad entrambi :)
Salve a tutti mercoledì viene il tecnico a montarmi la fibra. Avrei un pò di domande prima di tutto l impianto della mia casa risale al 1986 ha ancora le prese a 3 spinotti. Prima domanda quando verrà il tecnico mi monterà una presa decente nuova? Stavo pensando di chiamare il nostro tecnico telefonico magari per sistemare un pò la rete mi conviene oppure aspetto quello della telecom? Altro quesito attualmente ho l adsl collocato al centro della casa è un dslac68u dell asus mi copre tranquillamente 250mq ora che verrà la fibra vorrei farmi montare il modem vicino al pc. Per portare il wifi in tutta la casa ho pensato a 2 opzioni:
A) mettere il modem asus in cascata a quello telecom e montare l EAN66 che già possiedo come ripetitore
B)Utilizzare l EA come access point per il modem asus che metterò al centro della casa
Voi che dite?
Grazie
Salve a tutti mercoledì viene il tecnico a montarmi la fibra. Avrei un pò di domande prima di tutto l impianto della mia casa risale al 1986 ha ancora le prese a 3 spinotti. Prima domanda quando verrà il tecnico mi monterà una presa decente nuova? Stavo pensando di chiamare il nostro tecnico telefonico magari per sistemare un pò la rete mi conviene oppure aspetto quello della telecom? cut
Sono nella tua stessa situazione, ti dico quello che farò io:
la presa principale la cambio da solo, tanto è davvero una fesseria. Dopodiché attendo l'allaccio e vedo come va. Se va tutto bene, con calma mi dedico al miglioramento dell'impianto (che cmq è il caso di fare quando sono così vecchi).
Se non va bene, provo anzitutto a collegare il modem direttamente al doppino che entra in casa (un allaccio al volo, tanto è facile) e vedo se il problema è in casa. Se lo è, chiamo il tecnico per fare il lavoro.
Ho basato tutto sulla rapidità del lavoro (da neofita ci impiegherei troppo).
claudioita
13-02-2016, 12:03
Ciao, ieri mi è arrivata la fattura Tim di gennaio, io avevo acquistato il decoder timvision in offerta a 1 euro e infatti ho trovato la voce relativa, ma sotto magicamente c'è un'altra voce che riporta
Addebito decoder TIMvision: n 5 rate residue
di importo 59 euro!!!
Ho aperto un reclamo e mi devono richiamare.
E' capitato a qualcun'altro per caso?
Nooo ma non ci posso credere
Aetheris
13-02-2016, 12:29
Mi si è riavviato il modem e l'unica differenza che noto è la voce Telegestione passata da "Connessione in corso..." a "Connesso"
Posso sperare in una commuta fatta di sabato o sono operazioni di routine su tutti i modem tim?
Step AsR
13-02-2016, 12:48
Vi avevo spiegato ieri che la mia portante in 1 giorno era scesa di un casino (da 67mb a 56mb download e da 27mb a 25mb in download)..
E molti mi avevano suggerito perchè si era attivato un mio nuovo vicino alla linea. (che balls)
Ora al di la di questo Telecom non mi ha voluto dare spiegazioni, ma mi ha suggerito di chiamare un tecnico per migliorare l'impianto di casa e ricevere piu' portante durante l'allineamento della linea (che avviene ad ogni riavvio del modem).
Questi sono i miei dati statistici del modem:
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25643
Velocità massima di ricezione (Kbps): 55548
SNR Upstream (dB): 7.2
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 4.3
Attenuazione Downstream (dB): 12.5
Potenza in trasmissione (dB): -2.2
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in ricezione (Kbps): 55340
Up time: 35469
Total FEC Errors: 878
Total CRC Errors: 0
Sapete qualche trucco per migliorare un pò l'impianto domestico? Con il profilo 17a in teoria non dovrei avere una linea migliore?
E scusate di tutte le domande ma sono un neofita in VDSL! :)
gioluc22
13-02-2016, 13:02
ragazzi scusate il disturbo..devo attivare tra poco tempo (appena sarà attiva) una VDSL a casa di mia madre..kpnqwest fino a poco tempo fa diceva che ero attestato su armadio...ora dice che sono collegato a distributore e quindi direttamente alla centrale cosa che sarebbe deleteria, in quanto in rigida starei a 2 km dalla centrale (in linea d'aria) mentre dall'armadietto a non più di 400mt..qualche insider potrebbe verificare dove è attestata la linea? Inoltre in passato ho subito diversi cambio coppia su questa utenza..come han fatto a farli se sono in rigida?
gliene sarei grato!
raffilele
13-02-2016, 13:08
attualmente sono con adsl fastweb, che non mi ha potuto attivare la fibra un annetto fa perchè non ero coperto.
attualmente fastweb mi segnala ancora come non coperto da fibra, mentre tim proprio nei giorni scorsi mi dice che sono coperto dalla sua offerta fibra.
pertanto avrei un paio di domande:
- possibile che fastweb dica che non sono coperto mentre telecom si?
- come va il servizio fibra di telecom, ne vale la pena o sono velocità fuffa?
- con un router a cascata il servizio funziona bene?
- non utilizzando praticamente mai il telefono converrebbe usare un modem router diverso?
ovviamente per cambiare penso di dover pagare una piccola penale a fastweb, quindi vorrei prima sincerarmi che ne valga la pena
grazie
Qualcuno mi sa dire quanto ricevero in fattura con le seguenti opzioni attive : tim smart , tim smart fibra , smart superfibra e tim smart voce casa. Io sapevo che per i vecchi clienti era 39 euro ma guardando il contratto mi sono venuti alcuni dubbi e facendo 2 conti mi viene fuori 49 euro
scatolino
13-02-2016, 13:18
quando avremo la 300 mega ? Di questo passo ce la daranno quando nel resto del mondo si viaggerà normalmente a 100.000 Mega.
Dovrai cambiare l'offerta perché sono due tecnologie completamente diverse, per quanto analoghe. :)
FTTC sfrutta la fibra fino all'armadio e poi il classico doppino. Per la 300 Mega ti occorre FTTH, fibra fino in casa, l'uso di una OLT da cui entra il cavo ottico ed esce il cavo LAN da collegare al router Telecom, è tutta un'altra storia.
:D... Lo sapevo... Cheppalle... :mad:
Aetheris
13-02-2016, 13:20
Qualcuno mi sa dire quanto ricevero in fattura con le seguenti opzioni attive : tim smart , tim smart fibra , smart superfibra e tim smart voce casa. Io sapevo che per i vecchi clienti era 39 euro ma guardando il contratto mi sono venuti alcuni dubbi e facendo 2 conti mi viene fuori 49 euro
Si sono 49€ a 39€ la smart fibra ha lo scatto alla risposta
Io ho fatto la 3x2 pagando 49€ ma avendo anche smart mobile su una SIM già in possesso con lo stesso intestatario
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
A questo punto allora chiamo il 187 e mi faccio disattivare l opzione smart voce casa che tanto non utilizzerei perche il telefono di casa lo usiamo solo per ricevere.
scatolino
13-02-2016, 13:33
Hai il mio stesso contratto, usufruirai della promozione: 39 euro il primo anno, poi 49. Sarebbe 29, ma hai l' opzione Tim Smart Voce casa: 10 euro al mese.
Non sarei così categorico.
Jitter 10 con ping minimo di 5 è sempre meglio di jitter 5 con ping minimo di 20.
Si infatti ho appena chiamato il 187 ho chiesto informazioni su quanto ricevero sulla prossima fattura e mi hanno detto che paghero 29 euro per il primo anno e poi 39 compresa l opzione smart voce casa , forse perche' attivai in un periodo promozionale
scatolino
13-02-2016, 14:10
Si infatti ho appena chiamato il 187 ho chiesto informazioni su quanto ricevero sulla prossima fattura e mi hanno detto che paghero 29 euro per il primo anno e poi 39 compresa l opzione smart voce casa , forse perche' attivai in un periodo promozionale
Ah, fortunato!
alanfibra
13-02-2016, 17:17
A mio fratello martedì hanno attivato la Tim Smart Fibra nonostante è a 2,2 km dalla centrale. È su rete rigida. Secondo voi c'è possibilità di fare qualcosa? Il tecnico dovrebbe venire lunedì.
DSL
Profilo: 8b
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 738
Velocità massima di ricezione (Kbps): 5083
SNR Upstream (dB): 6.5
SNR Downstream (dB): 6.0
Attenuazione Upstream (dB): 32.0
Attenuazione Downstream (dB): 53.1
Potenza in trasmissione (dB): 10.4
Potenza in ricezione (dB): 17.9
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 738
Velocità in ricezione (Kbps): 5073
Up time: 1882
Total FEC Errors: 33
diaretto
13-02-2016, 17:21
A mio fratello martedì hanno attivato la Tim Smart Fibra nonostante è a 2,2 km dalla centrale. È su rete rigida. Secondo voi c'è possibilità di fare qualcosa? Il tecnico dovrebbe venire lunedì.
DSL
Le statistiche sono disastrose...non avrebbe nemmeno dovuto essere attivato.
In rigida c'è il limite di vendibilità ad 1km.
Cosa viene a fare il tecnico? C'è ben poco da fare in quelle condizioni purtroppo.
scatolino
13-02-2016, 17:26
Una informazione veloce: adesso, per il collegamento R7000/scheda di rete, sto usando un cavo Cat 5e utp, va bene o sarebbe meglio un Cat 6? Ovviamente ho la 100 mega, Grazie! :)
alanfibra
13-02-2016, 17:26
Se non può fare nulla il tecnico viene a riprendersi il router e disattivare la linea.
Sul sito kqi, cosa vuol dire la voce MC presente ad un indirizzo? SNC so che è "Senza Numero Civico", ma MC invece?
Grazie
DSL
Premesso che questa linea non andava attivata.....c'è sicuramente qualche problema, in quanto la velocità dovrebbe essere comunque leggermete superiore ad una ADSL2+ alla medesima distanza.
Resta il fatto che al 99% sarà disattivata per essere riportata in ADSL2+
orione67
13-02-2016, 17:58
DSL
Le peggiori prestazioni che abbia mai visto per una VDSL...:eek: Oltre alla distanza potrebbero esserci pure problemi nell'impianto, 53db di attenuazione sono veramente troppi...:rolleyes:
Ma a questo punto non è meglio una connessione mobile?.... se non il 4G almeno il 3G oggi si riceve anche nelle aree più remote, un minimo di 20 Mega sono assicurate... E' davvero sorprendente come l'abbiano potuto attivare...:O
misterfibra
13-02-2016, 18:02
DSL
gli conveniva attivare l'adsl normale ma comunque dall'attenuazione in ds sembra piu distante dei 2km
frankdan
13-02-2016, 18:04
Salve cari utenti del forum,
scrivo questo messaggio per chiedervi chiarimenti in merito ad un possibile passaggio da ALICE 7 MEGA (OFFERTA "TUTTO") a TIM FTTC ,visto che già molte volte TIM mi ha proposto telefonicamente il passaggio,ma io ho rifiutato,sia perché non mi sono chiare le condizioni economiche dell'offerta,sia perché temo possano presentarsi problemi tecnici.
Vi faccio innanzitutto notare che già da oltre 6 mesi la ex Telecom ha terminato imponenti lavori di posa di cavi fibra fin sotto la palazzina in cui abito, ed inoltre ha installato, nel portone della mia palazzina, vicino ai contatori ENEL, un apparecchio che non so cosa sia (è simile ad un condizionatore :D ,scusate l'ignoranza...potete spiegarmi cosa è di preciso ?).
Passo ad illustrarvi come è configurato il mio impianto domestico e a farvi delle domande alle quali spero vogliate rispondere.
Dunque: l'impianto (risalente a fine anni '80) è costituito da 3 prese telefoniche a muro tripolari così impiegate:
-Presa principale: ad essa arriva la coppia di cavi bianco e rosso proveniente da fuori casa.A questa presa è collegato un vecchio telefono SIRIO tramite filtro tripolare.
-Prima presa secondaria: ad essa è collegato il router Alice Gate VoIP 2 plus wifi (quello bianco con le antenne,per intenderci),tramite filtro tripolare;
-Seconda presa secondaria: ad essa è collegato un altro telefono con filtro sempre tripolare.
In sostanza si tratta di un normale impiante in parallelo (sollevando la cornetta di un telefono posso sentire le conversazioni di un altro) e tutto ha sempre funzionato bene (toccando ferro ! :D ).
Eccovi le domande:
1) Per passare al FTTC il tecnico dovrà consegnarmi il router fibra TECHNICOLOR.E' vero che la telefonia passerà da RTG a VoIP e che,quindi,un qualsiasi telefono andrà collegato direttamente al router,facendomi perdere l'uso di 2 prese a muro secondarie ?
2) E' vero che in teoria sarebbe possibile recuperare l'uso di tutte le prese a muro tramite l'operazione di cosiddetto "ribaltamento" ? Più o meno in cosa consisterebbe ?
3) Non è che passando al FTTC sarò pure costretto a cambiare numero di telefono,visto il passaggio al VoIP ?
Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi,e mi scuso se non potrò replicare subito ai vostri messaggi.
Ma con il ribaltamento avrei la possibilità di collegare il router ad una presa secondaria come è adesso per l'adsl o dovrei collegarlo per forza alla presa master (che per intenderci è nell'ingresso di casa mia) ?
Inoltre in caso di blackout elettrico,visto che il router non funzionerebbe,perderei pure la possibilità di fare telefonate ?
Mi spiegate infine che roba è quello scatolone che i tecnici ex Telecom hanno montato nel portone della mia palazzina vicino ai contatori ENEL ?
Grassie :D
1. Sì
2.Sì, collegheresti il ramo composto da secondaria e terziaria al router staccandolo dalla prima presa.
3. Nessun cambio di numero necessario!
La presa dove va il router dovrebbe diventare la prima, da lì poi, se ti servono altre prese telefoniche, fai il ribaltamento facendo partire un doppino dalla presa telefono del router.
Per la mancanza di corrente basta un piccolo ups.
Scusate il mega-quote, ma questo topic avanza alla velocità della luce, non potevo fare altrimenti :D
Esiste qualche buon link che spieghi in cosa consiste il ribaltamento (e magari anche le configurazioni di impianti telefonici domestici più comuni (serie ,parallelo) ?
Una cosa non mi è chiara : quando dite La presa dove va il router dovrebbe diventare la prima, da lì poi, se ti servono altre prese telefoniche, fai il ribaltamento facendo partire un doppino dalla presa telefono del router.
...a cosa serve far partire un nuovo doppino dalla presa principale verso le secondarie visto che il doppino appunto,cioè la coppia di cavi (bianco e rosso, uno per il transito di voce/dati e l'altro per l'alimentazione elettrica a 3 Volt) dalla presa principale verso le secondarie esiste già ?
Grazie ovviamente a chi vorrà rispondere :)
random566
13-02-2016, 18:08
comunque dall'attenuazione in ds sembra piu distante dei 2km
però occorre considerare che l'attenuazione riportata dal router è una media delle attenuazioni delle varie portanti, per cui fra l'adsl (fino a 2,2 MHz) e la vdsl con profilo 8b (fino a 8 MHz) non si può fare un paragone, in quanto l'attenuazione dei cavi in rame cresce in proporzione alle frequenze utilizzate.
in adsl un'attenuazione di oltre 50 dB può corrispondere a una distanza di oltre 4 km, ma in vdsl è probabile che sia coerente con una distanza di 2,2 km
misterfibra
13-02-2016, 18:22
però occorre considerare che l'attenuazione riportata dal router è una media delle attenuazioni delle varie portanti, per cui fra l'adsl (fino a 2,2 MHz) e la vdsl con profilo 8b (fino a 8 MHz) non si può fare un paragone, in quanto l'attenuazione dei cavi in rame cresce in proporzione alle frequenze utilizzate.
in adsl un'attenuazione di oltre 50 dB può corrispondere a una distanza di oltre 4 km, ma in vdsl è probabile che sia coerente con una distanza di 2,2 km
d'accordissimo proprio per questo credo che all'utente sarebbe convenuto l'attivazione dell'adsl2+ secondo me ha molti piu disturbi con la tecnologia vdsl io anni fa medesima distanza anzi 2,5km prendevo la 10mega poi degradata e downgradata di conseguenza a 7mega ne risentiva solo l'up che ai tempi agganciava pieno solo nel settaggio a 7mega
diaretto
13-02-2016, 18:22
Scusate il mega-quote, ma questo topic avanza alla velocità della luce, non potevo fare altrimenti :D
Esiste qualche buon link che spieghi in cosa consiste il ribaltamento (e magari anche le configurazioni di impianti telefonici domestici più comuni (serie ,parallelo) ?
Una cosa non mi è chiara : quando dite
...a cosa serve far partire un nuovo doppino dalla presa principale verso le secondarie visto che il doppino appunto,cioè la coppia di cavi (bianco e rosso, uno per il transito di voce/dati e l'altro per l'alimentazione elettrica a 3 Volt) dalla presa principale verso le secondarie esiste già ?
Grazie ovviamente a chi vorrà rispondere :)
Ciao, ti spiego velocemente: in ADSL l'impianto era corretto quando in parallelo.
In VDSL bisogna eseguire il cosiddetto SEZIONAMENTO dell'impianto, il ribaltamento è un'altra cosa ma è dannoso per le prestazioni.
Il sezionamento consiste in questo: da fuori ti arriva un doppino, questo deve terminare, senza altri rami di impianto o prese nel mezzo, sulla presa dove metti il modem VDSL.
Il discorso di fare una doppia presa su quella presa (scusa il gioco di parole) consiste nel fatto che l'altra presa la colleghi ad una delle porte LINE del modem, e da li poi far partire un doppino (separato) che serva le altre prese della casa della SOLA fonia.
Comunque mi dispiace ma il doppino non funziona come dici tu, non è che uno dei cavi fa una cosa e l'altro un'altra :)
Tornato da poco da casa di un amico che oggi ha avuto l'attivazione.
Sapevo che essendo in rigida (ed a 550 metri secondo i dati di Tim) non potesse volare ma sinceramente mi aspettavo molto di più.
Ecco i suoi dati:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 6605
Velocità massima di ricezione (Kbps): 32888
SNR Upstream (dB): 7.8
SNR Downstream (dB): 5.7
Attenuazione Upstream (dB): 12.3
Attenuazione Downstream (dB): 24.1
Potenza in trasmissione (dB): 6.3
Potenza in ricezione (dB): 18.5
Total ES (Errored Secs): 150
Total SES (Severely Errored Secs): 111
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 6104
Velocità in ricezione (Kbps): 32719
Up time: 2817
Total FEC Errors: 1867132
Total CRC Errors: 8
Ah cavo nuovo da chiostrina (è una nuova linea).
Io ero tentato a togliergli i circa 30m (ad occhio) di cavo prolunga che il tecnico gli ha messo in casa e volante (tanto è una taverna) per portare il modem al tavolo del PC e sostituirlo con cavo di rete.
Però dopo che mi ha detto che il tecnico gli ha fatto vedere 33Mb anche connesso alla chiostrina 10m fuori casa (e 60m almeno dal modem), non ho insistito e non ci abbiamo manco provato.
Sarebbe stato utile avere un grafico HLOG della linea, ma non è così facile da ottenere immagino.
Il tecnico gli ha detto se la vuole tenere o se rinuncia deve farlo in pochi gg.
Gli ha sconsigliato invece di chiedere il downgrade a 30Mb per pagare meno, perché probabilmente poi andrebbe a 15Mb.
Ecco questa mi pare una stupidaggine colossale (senza contare che non mi pare si possa più comprare il profilo 30Mb).
Ovviamente venendo da una adsl 7/0.25 la terrà sicuro però se c'era modo di migliorare un pochino sarebbe più contento.
diaretto
13-02-2016, 18:28
Tornato da poco da casa di un amico che oggi ha avuto l'attivazione.
Sapevo che essendo in rigida (ed a 550 metri secondo i dati di Tim) non potesse volare ma sinceramente mi aspettavo molto di più.
Ecco i suoi dati:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 6605
Velocità massima di ricezione (Kbps): 32888
SNR Upstream (dB): 7.8
SNR Downstream (dB): 5.7
Attenuazione Upstream (dB): 12.3
Attenuazione Downstream (dB): 24.1
Potenza in trasmissione (dB): 6.3
Potenza in ricezione (dB): 18.5
Total ES (Errored Secs): 150
Total SES (Severely Errored Secs): 111
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 6104
Velocità in ricezione (Kbps): 32719
Up time: 2817
Total FEC Errors: 1867132
Total CRC Errors: 8
Ah cavo nuovo da chiostrina (è una nuova linea).
Io ero tentato a togliergli i circa 30m (ad occhio) di cavo prolunga che il tecnico gli ha messo in casa e volante (tanto è una taverna) per portare il modem al tavolo del PC e sostituirlo con cavo di rete.
Però dopo che mi ha detto che il tecnico gli ha fatto vedere 33Mb anche connesso alla chiostrina 10m fuori casa (e 60m almeno dal modem), non ho insistito e non ci abbiamo manco provato.
Sarebbe stato utile avere un grafico HLOG della linea, ma non è così facile da ottenere immagino.
Il tecnico gli ha detto se la vuole tenere o se rinuncia deve farlo in pochi gg.
Gli ha consigliato invece di chiedere il downgrade a 30Mb per pagare meno, perché probabilmente poi andrebbe a 15Mb.
Ecco questa mi pare una stupidaggine colossale (senza contare che non mi pare si possa più comprare il profilo 30Mb).
Ovviamente vendendo da una adsl 7/0.25 la terrà sicuro però se c'era modo di migliorare un pochino sarebbe più contento.
Se il doppino è stato tirato nuovo e non ha derivazioni/prese in parallelo allora sembra davvero il massimo che si può fare.
Se intendi tagliare 30m di cavo questo non può altro che far bene, ma intendi sostituire cavo di rete nel senso che poi tiri un ethernet dal modem al pc, o che sostituisci il doppino con cavo di rete? Nel secondo caso non cambierebbe nulla, anzi.
No ovviamente ethernet al modem, cioè attaccare, spostandolo, il modem al cavo che entra in casa e poi portare la ethernet (o usare le powerline) al pc
Gli entra un cavo nuovo (e spesso) in casa dove c'è la cassetta telefonica (e molto altro c'è un casotto di cavi, tanti cavi) e lì il tecnico ha giuntato un secondo cavo molto più sottile che srotolato a mo di filo spinato (alias fa delle eliche) più una bella matassa rimasta avvolta all'inizio, raggiunge passando sul pavimento (ma è una soluzione provvisoria più avanti magari metteranno canaline) il tavolo del PC attraversando 2 stanze comunicanti con un corridoio.
La strada sarà 15m ad occhio ma penso che la lunghezza del cavo sarà quasi il doppio.
Però se fuori in chiostrina (quindi forse 60-100m di cavo in meno) gli fa solo 1Mbps in più, tanto vale toglierne 30m e complicarsi la vita con il posizionamento modem.
frankdan
13-02-2016, 18:43
Comunque mi dispiace ma il doppino non funziona come dici tu, non è che uno dei cavi fa una cosa e l'altro un'altra :)
E come funziona allora ?
Scusa l'ignoranza, ma a me avevano detto che in ADSL un cavetto serve esclusivamente per la 3 volt e l'altro in banda asimmetrica per la fonia (a certe frequenze) e i dati (ad altre frequenze) ...e comunque grazie mille per il supporto e la pazienza :)
Per il discorso del sezionamento dovrei allora collegare alla presa LINE del router fibra, con cavo RJ-11 (https://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11) suppongo, nuove scatolette RJ-11 a cui collegare gli altri telefoni ?
alanfibra
13-02-2016, 18:46
In adsl con infostrada aveva 3 mb con un attenuazione di 50 al momento è peggiorata.
Ps. grazie a tutti della partecipazione.👍
E' una linea in corrente continua (quindi 2 fili, polo positivo e polo negativo) su cui viene modulato un segnale o più segnali.
Non so se con la vdsl scendono le tensioni, ma con i telefoni RTG altro che 3V :D
Minimo sono sui 48V ma ci sono anche centrali a 60V
Poi non ricordo perché ma ci sono casi in cui la tensione può superare i 100V (non parlo di vdsl ma sempre di semplice telefono o al più isdn)
seesopento
13-02-2016, 19:12
E come funziona allora ?
Scusa l'ignoranza, ma a me avevano detto che in ADSL un cavetto serve esclusivamente per la 3 volt e l'altro in banda asimmetrica per la fonia (a certe frequenze) e i dati (ad altre frequenze) ...e comunque grazie mille per il supporto e la pazienza :)
entrambi i cavi servono per veicolare la fonia ed i dati utilizzando diverse frequenze per l'una e per gli altri. In più non so dove hai letto 3volt, visto che il doppino telefonico ne ha circa 40v con picchi maggiori durante lo squillo.
Per il discorso del sezionamento dovrei allora collegare alla presa LINE del router fibra, con cavo RJ-11 (https://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11) suppongo, nuove scatolette RJ-11 a cui collegare gli altri telefoni ?
http://s21.postimg.org/wsabdyb1z/Immagine.png
random566
13-02-2016, 19:59
Non so se con la vdsl scendono le tensioni, ma con i telefoni RTG altro che 3V :D
anche sulle uscite analogiche del router telecom ci sono circa 48 v. a vuoto.
le centrali a 60 v. erano alcune di quelle elettromeccaniche utilizzate fino agli anni 80.
durante l'invio della chiamata, per azionare la suoneria viene utilizzata una tensione alternata di circa 75 v e frequenza 25 Hz.
Poi non ricordo perché ma ci sono casi in cui la tensione può superare i 100V (non parlo di vdsl ma sempre di semplice telefono o al più isdn)
tensioni fra 70 e 110 v, sono normalmente utilizzate sulle linee isdn, ma solo sulla linea in ingresso alla borchia isdn, non sui telefoni
ironmark99
13-02-2016, 20:47
E' una linea in corrente continua (quindi 2 fili, polo positivo e polo negativo) su cui viene modulato un segnale o più segnali.
Sulle linee RTG (telefonia tradizionale) durante lo squillo la tensione arriva(va) a oltre 200Vpp a 20Hz (serviva a far squillare il campanaccio dentro i telefoni analogici, e i telefoni potevano essere sino a 5). Queste specifiche sono state rilassate per l'interfaccia FXS (che ricostruisce le tensioni generate dalla centrale) dove si suppone i telefoni analogici (tipo primi bigrigio per intendersi) a squillare contemporaneamente non possano essere più di 2 (mi pare), e ovviamente le distanze in gioco sono minime rispetto alla distanza Centrale->utente.
In VDSL la tensione sul doppino che entra in casa è zero volt. Sul doppino in uscita dalla porta FXS le tensioni sono le stesse in arrivo dalla centrale (come detto poc'anzi).
(THE REAL) Neo
13-02-2016, 21:20
Chiedo da ignorante,conoscendo i dati della cabina vdsl a cui mi connetterranno,come posso sapere dov'é ubicata?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160213/093b9520db4924902774d4337cabc3fe.jpg
Domanda: cosa significa quando kqi.it mi restituisce che l'indirizzo è coperto da DUE armadi?
Sul sito kqi, cosa vuol dire la voce MC presente ad un indirizzo? SNC so che è "Senza Numero Civico", ma MC invece?
Grazie
Uppino
Chiedo da ignorante,conoscendo i dati della cabina vdsl a cui mi connetterranno,come posso sapere dov'é ubicata?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160213/093b9520db4924902774d4337cabc3fe.jpg
Dovresti cercare la cabina col numero adesivo giallo e nero li in zona
(THE REAL) Neo
13-02-2016, 22:18
Dovresti cercare la cabina col numero adesivo giallo e nero li in zona
Che numero dovrei cercare?
Nella via limitrofa alla mia,ci sono ben 4 cabine col cappellino rosso...
diaretto
13-02-2016, 22:39
Che numero dovrei cercare?
Nella via limitrofa alla mia,ci sono ben 4 cabine col cappellino rosso...
Devi cercare un armadio col numero 10 ;)
Non importa che abbia il cappello rosso, non è un segno di riconoscimento degli armadi serviti fibra.
(THE REAL) Neo
13-02-2016, 22:47
Devi cercare un armadio col numero 10 ;)
Non importa che abbia il cappello rosso, non è un segno di riconoscimento degli armadi serviti fibra.
Grazie!
Al netto di errori dai database, potrebbe trattarsi di un civico coperto da due distributori afferenti ad armadi afferenti, o da un distributore coperto da decadi afferenti ad armadi differenti.
Potrebbe essere, inoltre, il motivo per cui poi non gli risulta vendibile durante la fase avanzata della procedura?
Oppure, mi domando, può essere "un'incongruenza" nell'indirizzo?
Mi spiego: il mio civico è 21/A, ma la bolletta (e quindi i dati) Tim riporta fin dal 1985 21/A/6 ossia includendo il numero della mia porta interna...non è che questo può causare sto "maledetto" fibra non vendibile che gli salta fuori?
http://i68.tinypic.com/rlajx5.jpg
Volevo chiedere una cosa riguardo all'attivazione degli armadi. Premetto che il mio comune è stato accorpato con un altro. Ma i vari armadi spuntano nei file dei pianificati quando tutti i vari permessi da parte di comune, Enel ecc sono stati rilasciati, oppure prima compaiono e dopo hanno il via libera per i lavori?
Grazie
Il sezionamento consiste in questo: da fuori ti arriva un doppino, questo deve terminare, senza altri rami di impianto o prese nel mezzo, sulla presa dove metti il modem VDSL.
a me doppino arriva ad una prima presa tripolare, che lascio libera, poi ad una seconda tripolare a cui collego, con la sua spina, il cavo che va al modem tecnicolor... va bene ?
o devo eliminare fisicamente, bypassando la prima e la seconda, intrecciando i rispettivi cavi sia dietro la prima che dietro la seconda? ed eventualmente saldandoli?
Grazie...
entrambi i cavi servono per veicolare la fonia ed i dati utilizzando diverse frequenze per l'una e per gli altri. In più non so dove hai letto 3volt, visto che il doppino telefonico ne ha circa 40v con picchi maggiori durante lo squillo.
dalla tua immagine vedo che è possibile utilizzare un connettore rj11 a muro e da li al modem... senza intrecciare o saldare il cavo al doppino...
pippocalo
14-02-2016, 00:12
Sí,intendevo proprio questo,ovvero arrangiarmi a collegare il modem vdsl in casa.
Io ho specificato che preferirei avere solo il modem,senza intervento tecnico a casa.
Speriamo abbiano capito,perché non mi và di pagare qualcuno,per collegare un modem al doppino.
Se l'intervento del tecnico lo decidono loro e non lo richiedi tu non devi pagare nulla
diaretto
14-02-2016, 00:46
a me doppino arriva ad una prima presa tripolare, che lascio libera, poi ad una seconda tripolare a cui collego, con la sua spina, il cavo che va al modem tecnicolor... va bene ?
o devo eliminare fisicamente, bypassando la prima e la seconda, intrecciando i rispettivi cavi sia dietro la prima che dietro la seconda? ed eventualmente saldandoli?
Grazie...
dalla tua immagine vedo che è possibile utilizzare un connettore rj11 a muro e da li al modem... senza intrecciare o saldare il cavo al doppino...
Ma certo che sulla presa del modem puoi usare una presa rj11! ;)
Comunque proprio come hai detto tu, la prima presa non deve esserci, devi staccarne il doppino e giuntarlo a quello che va all'altra presa.
Per ritornare al discorso presa modem se usi una rj11 meglio, altrimenti controlla che nella tripolare non ci siano condensatori/fusibili.
Mi raccomando non servono assolutamente filtri di nessun genere in VDSL, ogni telefono collegato al modem su presa LINE oppure usando il dect.
Qualche insider puoi aiutarmi a capire, comunicando il numero in privato, se sono connesso su rete rigida direttamente in centrale o se sono collegato ad un armadio in strada?
Il sito kqi mi dice che sono in rigida ma ho dei dubbi perchè ho un armadio vicino :eek:
Ragazzi devo collegare 2 fili telefonici (con le classiche prese rj). Posso saldarle o c'è qualche modo migliore? Grazie mille!
seesopento
14-02-2016, 09:08
infatti non è necessaria la saldatura. Il metodo dell'immagine che ti ho postato è il più semplice ed esteticamente gradevole per il sezionamento dell'impianto in quanto utilizzi una presa con due rj11 femmina separati ed i relativi cavetti rj11 maschio-maschio sia per la parte dati, sia per la fonia verso il resto delle prese.
Ragazzi devo collegare 2 fili telefonici (con le classiche prese rj). Posso saldarle o c'è qualche modo migliore? Grazie mille!
Come puoi vedere QUI (http://www.electric2.com/electric2/Foto_Prodotti/File/5595-1.jpg) le prese hanno delle viti con le quali stringere tra loro il frutto rj11 ed il doppino telefonico
Come puoi vedere QUI (http://www.electric2.com/electric2/Foto_Prodotti/File/5595-1.jpg) le prese hanno delle viti con le quali stringere tra loro il frutto rj11 ed il doppino telefonico
Grazie mille!
Finalmente ho trovato il tempo di fare il sezionamento della linea.
Statistiche sulla prima presa con 1 o 2 derivate (non sono riuscito a verificare):
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160214/673029f9c861488eaa2e1259e077902c.jpg
Statistiche sulla prima presa senza derivate:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160214/3f4001a9a9b88b3b7d1d6f85d4005d9f.jpg
Speravo qualcosa di più essendo a "soli" 300m dall'armadio... però so che nella mia via altri 7-8 hanno la VDSL, presumo quindi sia colpa della diafonia.
PS. Una coppia (abbastanza spessa) arriva in casa all'interno di un cavo di plastica, poi viene collegata a un altro cavo telefonico più sottile che fa 4-5 metri e arriva al Technicolor (senza derivazioni). Con questo passaggio perdo molto?
diaretto
14-02-2016, 10:19
Finalmente ho trovato il tempo di fare il sezionamento della linea.
Statistiche sulla prima presa con 1 o 2 derivate (non sono riuscito a verificare):
Speravo qualcosa di più essendo a "soli" 300m dall'armadio... però so che nella mia via altri 7-8 hanno la VDSL, presumo quindi sia colpa della diafonia.
PS. Una coppia (abbastanza spessa) arriva in casa all'interno di un cavo di plastica, poi viene collegata a un altro cavo telefonico più sottile che fa 4-5 metri e arriva al Technicolor (senza derivazioni). Con questo passaggio perdo molto?
Se come hai detto tu, il doppino entra in casa e procede senza diramazioni o prese verso la presa del modem e poi termina li senza proseguire per altre prese, allora è il massimo che si può fare.
La giunzione non da assolutamente problemi, se ben eseguita. Oltretutto il doppino che ti arriva dalla zona condominiale non puoi toccarlo, quindi anche volendo non potresti sostituirlo con un doppino unico che raggiunge la presa.
P.S. poi se proprio vuoi fare una prova ti colleghi direttamente in modo provvisorio al pezzo di doppino che ti entra in casa e vedi subito la differenza (se ci fosse).
seesopento
14-02-2016, 10:31
Ma guarda che 300 metri non sono mica pochi =) comunque ottimo lavoro!
Oltretutto il doppino che ti arriva dalla zona condominiale non puoi toccarlo, quindi anche volendo non potresti sostituirlo con un doppino unico che raggiunge la presa.
P.S. poi se proprio vuoi fare una prova ti colleghi direttamente in modo provvisorio al pezzo di doppino che ti entra in casa e vedi subito la differenza (se ci fosse).
Vivo in una casa singola, non so se questo cambia le cose riguardo alla proprietà del doppino nell'ultima parte.
Appena posso proverò, grazie!
Ma guarda che 300 metri non sono mica pochi =) comunque ottimo lavoro!
Grazie!
Vivo in una casa singola, non so se questo cambia le cose riguardo alla proprietà del doppino nell'ultima parte.
però... tra la prima presa con derivazione e senza derivazione ci sono ben 12 Mb di differenza...
Mi spieghi meglio cosa vuol dire con e senza derivazione?... hai staccato da dentro la presa FISICAMENTE la derivazione? o hai semplicemente staccato il telefono connesso a quella derivazione?
A giorni mi arriva il tecnico e il mio modem va sistemato nella mia stanza che ha la seconda presa e non la principale...
Grazie
maxnaldo
14-02-2016, 11:51
Up time: 311598
Total FEC Errors: 4433647
al momento ho circa 14 errori FEC al secondo ma niente CRC, però ogni tanto qualche CRC error capita anche a me.
diaretto
14-02-2016, 11:57
però... tra la prima presa con derivazione e senza derivazione ci sono ben 12 Mb di differenza...
Mi spieghi meglio cosa vuol dire con e senza derivazione?... hai staccato da dentro la presa FISICAMENTE la derivazione? o hai semplicemente staccato il telefono connesso a quella derivazione?
A giorni mi arriva il tecnico e il mio modem va sistemato nella mia stanza che ha la seconda presa e non la principale...
Grazie
Come già detto se si vuole mettere il modem su una presa che è derivata di un'altra bisogna scollegare il doppino della prima presa e giuntarlo fisicamente a quello che va alla seconda presa dove vuoi mettere il modem, saltando cosi di fatto la prima presa.
Come già detto se si vuole mettere il modem su una presa che è derivata di un'altra bisogna scollegare il doppino della prima presa e giuntarlo fisicamente a quello che va alla seconda presa dove vuoi mettere il modem, saltando cosi di fatto la prima presa.
Ok... sei stato chiarissimo... è la prima cosa che farò un paio di ore prima della venuta del tecnico :D
diaretto
14-02-2016, 12:04
Ok... sei stato chiarissimo... è la prima cosa che farò un paio di ore prima della venuta del tecnico :D
Figurati! Controlla anche che la seconda presa dove metti il modem non abbia a sua volta derivazioni.
Apri anche la scatola vicino la porta d'ingresso di casa dove arriva il doppino e controlla che vada direttamente verso la prima presa senza sdoppiarsi o giuntarsi con altri rami. Nel caso scollegali tutti.
Ultimo controllo: la presa dove metterai il modem se non fosse una rj11 controlla che non abbia fusibili/condensatori all'interno.
Finalmente dopo 2 anni di patemi con Infostrada..
http://www.speedtest.net/result/5085167077.png (http://www.speedtest.net/my-result/5085167077)
diaretto
14-02-2016, 13:42
Finalmente dopo 2 anni di patemi con Infostrada..
http://www.speedtest.net/result/5085167077.png (http://www.speedtest.net/my-result/5085167077)
Mi preoccupa un po' l'upload non pieno (con quel download) e il ping.
Puoi fare uno speedtest sul server Telecom di Roma?
Internet e fonia KO al momento, portante non caduta tuttavia.. Provato un riavvio, vi aggiorno a breve
woody4165
14-02-2016, 13:58
Mi preoccupa un po' l'upload non pieno (con quel download) e il ping.
Puoi fare uno speedtest sul server Telecom di Roma?
Molto simile al mio.
Non ho mai capito perché con un download da 99.8Mbit/s, ho un Upload da 14Mbit/s (da modem).
Da Speedtest questo il risultato
http://www.speedtest.net/result/5074843864.png
diaretto
14-02-2016, 14:01
Molto simile al mio.
Non ho mai capito perché con un download da 99.8Mbit/s, ho un Upload da 14Mbit/s (da modem).
Da Speedtest questo il risultato
http://www.speedtest.net/result/5074843864.png
Postate le statistiche! Di solito c'è una qualche magagna nell'impianto domestico che uccide cosi tanto l'upload, però è strano con un down del genere.
Postate le stat e vediamo.
Internet e fonia KO al momento, portante non caduta tuttavia.. Provato un riavvio, vi aggiorno a breve
Internet a me va e viene.
Internet a me va e viene.
Problema sembrerebbe generalizzato per la zona di Napoli (o quantomeno la nostra centrale, ma credo più la prima ipotesi)
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
woody4165
14-02-2016, 14:21
Postate le statistiche! Di solito c'è una qualche magagna nell'impianto domestico che uccide cosi tanto l'upload, però è strano con un down del genere.
Postate le stat e vediamo.
Eccole, da Fritz 7360, non ho il technicolor connesso...😉
http://s16.postimg.org/inggichfl/Screenshot_2016_02_14_15_18_23.jpg (http://postimg.org/image/inggichfl/)
Salve,
ho messo la fibra TIM (100mb in down e 20 in up) una settimana fa'.
Il primo giorno, appena l'ha messa, la connessione andava a 98mb di download e circa 19/20mb di upload, e fin qui tutto bene. Però, i giorni seguenti la velocità è andata a diminuire, fino ad arrivare a 20mb di download e 5/6mb di upload. Ieri provai a collegare con un cavo ethernet il pc al modem fibra (ora in cascata, ma non è cambiato nulla) e facendo uno speedtest, arrivò a 95mb di download e 21mb di upload. Perché il primo giorno con la WIFI la connessione andava a 98mb e ora va a 20? Ceh in teoria ora con il cavo ethernet va come prima ma con la wifi. Non me lo spiego. Provvederò a far passare il cavo ethernet un po' qua e la, però se qualcuno avesse una spiegazione mi farebbe piacere!
Grazie e arrivederci. :muro:
http://www.speedtest.net/my-result/5085418760
diaretto
14-02-2016, 14:31
Eccole, da Fritz 7360, non ho il technicolor connesso...😉
http://s16.postimg.org/inggichfl/Screenshot_2016_02_14_15_18_23.jpg (http://postimg.org/image/inggichfl/)
Quale è la tua distanza dall'armadio?
Comunque si vede bene: attenuazione up: 14, attenuazione down: 9.
Sono valori sia troppo alti che completamente sballati. In VDSL (come in ADSL) l'attenuazione up è sempre molto meno di quella in down, tu hai il contrario.
Nello specifico in VDSL si deve avere un rapporto tra le due di circa 3, con attenuazione in up minore di quella in down come detto prima.
A questo punto suppongo che ci sia un gran pasticcio nel tuo impianto casalingo.
Problema sembrerebbe generalizzato per la zona di Napoli (o quantomeno la nostra centrale, ma credo più la prima ipotesi)
Sembra essersi ripristinato..
woody4165
14-02-2016, 14:42
Sono valori sia troppo alti che completamente sballati. In VDSL (come in ADSL) l'attenuazione up è sempre molto meno di quella in down, tu hai il contrario.
Nello specifico in VDSL si deve avere un rapporto tra le due di circa 3, con attenuazione in up minore di quella in down come detto prima.
A questo punto suppongo che ci sia un gran pasticcio nel tuo impianto casalingo.
La distanza è tra 150 e 200mt dall'armadio.
Il doppino interno è spezzato e giuntato in una scatola di derivazione prima di arrivare al modem, unica presa di casa. Da dietro al router poi parte un secondo doppino che ritorna in una scatola di derivazione.
Diciamo che non interessandomi molto il valore di up, non essendo male il down e non avendo praticamente errori, non me la sono sentita di sfilare il doppino spezzato per passarne uno sano.
Per ora non so se ne valga la pena, poi si vedrà.
Grazie cmq per la spiegazione
Volevo chiedere una cosa riguardo all'attivazione degli armadi. Premetto che il mio comune è stato accorpato con un altro. Ma i vari armadi spuntano nei file dei pianificati quando tutti i vari permessi da parte di comune, Enel ecc sono stati rilasciati, oppure prima compaiono e dopo hanno il via libera per i lavori?
Grazie
Nessuno?
Con i chipset Lantiq (come quel Fritz) l'attenuazone viene rilevata diversamente rispetto al Technicolor. Anche io la ho più alta in upstream (ma sul Technicolor è ok).
diaretto
14-02-2016, 15:05
La distanza è tra 150 e 200mt dall'armadio.
Il doppino interno è spezzato e giuntato in una scatola di derivazione prima di arrivare al modem, unica presa di casa. Da dietro al router poi parte un secondo doppino che ritorna in una scatola di derivazione.
Diciamo che non interessandomi molto il valore di up, non essendo male il down e non avendo praticamente errori, non me la sono sentita di sfilare il doppino spezzato per passarne uno sano.
Per ora non so se ne valga la pena, poi si vedrà.
Grazie cmq per la spiegazione
Con i chipset Lantiq (come quel Fritz) l'attenuazone viene rilevata diversamente rispetto al Technicolor. Anche io la ho più alta in upstream (ma sul Technicolor è ok).
Se l'impianto è come dici tu allora è a posto. Controlla che non ci siano rami morti che partono dalla scatola.
Da dietro il router intendi da una delle porte line parte un secondo cavo separato dal primo che porta la fonia giusto?
@MiloZ: grazie della precisazione, non ne ero davvero al corrente! ;)
Allora alla luce di questo proprio non saprei, certo che a 150m anche in condizioni disastrose di solito è il down che viene penalizzato, l'up è praticamente sempre preso pieno. Ci vorrebbe un HLOG.
Salve,
ho messo la fibra TIM (100mb in down e 20 in up) una settimana fa'.
Il primo giorno, appena l'ha messa, la connessione andava a 98mb di download e circa 19/20mb di upload, e fin qui tutto bene. Però, i giorni seguenti la velocità è andata a diminuire, fino ad arrivare a 20mb di download e 5/6mb di upload. Ieri provai a collegare con un cavo ethernet il pc al modem fibra (ora in cascata, ma non è cambiato nulla) e facendo uno speedtest, arrivò a 95mb di download e 21mb di upload. Perché il primo giorno con la WIFI la connessione andava a 98mb e ora va a 20? Ceh in teoria ora con il cavo ethernet va come prima ma con la wifi. Non me lo spiego. Provvederò a far passare il cavo ethernet un po' qua e la, però se qualcuno avesse una spiegazione mi farebbe piacere!
Grazie e arrivederci. :muro:
http://www.speedtest.net/my-result/5085418760
da tutti i pc in wifi? da tutti gli smartphone?
woody4165
14-02-2016, 15:10
Se l'impianto è come dici tu allora è a posto. Controlla che non ci siano rami morti che partono dalla scatola.
Da dietro il router intendi da una delle porte line parte un secondo cavo separato dal primo che porta la fonia giusto?
@MiloZ: grazie della precisazione, non ne ero davvero al corrente! ;)
Allora alla luce di questo proprio non saprei, certo che a 150m anche in condizioni disastrose di solito è il down che viene penalizzato, l'up è praticamente sempre preso pieno. Ci vorrebbe un HLOG.
Rami morti non ce ne sono, controllato anche con il tecnico Tim.
Il secondo doppino è solo per la fonia, corretto, e parte dalla presa del router dedicata alla fonia.
Non saprei come fare ad ottenere un HLOG... :confused:
diaretto
14-02-2016, 15:14
Il secondo doppino è solo per la fonia, corretto, e parte dalla presa del router dedicata alla fonia.
Ammazza, allora mi arrendo! :D Sembra tutto davvero a posto!
La giunzione controlla se fosse fatta male o magari stai viaggiando con un filo solo, anche se con quel down non credo proprio!
Per l'HLOG non saprei, qualche insider ogni volta si presta, ma solo in casi davvero disperati.
Anche io sto chiedendo da qualche giorno se qualcuno potesse farmelo perchè ho rapporto di attenuazione circa 5 e per curiosità volevo vedere se dall'HLOG si capisse qualcosa di più!
P.S controlla sulla presa del modem se ci sono fusibili/condensatori.
Facciamo finta ci siano solo le prime due prese, senza la terza.
Nel caso avessi bisogno di un secondo router sulla seconda presa è possibile, dopo aver sezionato l'impianto come illustrato nella tua figura, reiniettare oltre alla fonia anche i dati sulla seconda presa?
Inserendo un filtro ADSL rovesciato sul 2° RJ11 della prima presa e un altro (non rovesciato) sulla seconda presa ?
LamerTex
14-02-2016, 15:27
Prova invece a collegare un attimo il techicolor invece del fritz e vedi la portante con quello com'è, c'era qualcun'altro che si lamentava della portante in up dimezzata con il fritz, probabilmente c'è un opzione strana da settare diversamente
diaretto
14-02-2016, 15:28
Prova invece a collegare un attimo il techicolor invece del fritz e vedi la portante con quello com'è, c'era qualcun'altro che si lamentava della portante in up dimezzata con il fritz, probabilmente c'è un opzione strada da settare diversamente
Bravissimo! Buona idea, può essere una possibilità ;)
woody4165
14-02-2016, 15:38
Prova invece a collegare un attimo il techicolor invece del fritz e vedi la portante con quello com'è, c'era qualcun'altro che si lamentava della portante in up dimezzata con il fritz, probabilmente c'è un opzione strana da settare diversamente
Queste erano due immagini fatte su fritz e technicolor. ora non posso farle.
Il down era un pò più basso, poi ho cambiato solo il doppino dal router alla presa a muro, ed è salito ai valori attuali...
Il technicolor va leggermente più forte sia in down che in up, ma preferisco il fritz!!!
http://s10.postimg.org/4n341p6ft/Schermata_2016_01_09_alle_10_23_13.png
http://s19.postimg.org/f36kz86qb/Schermata_2016_01_09_alle_11_05_32.png
Ammazza, allora mi arrendo! :D Sembra tutto davvero a posto!
La giunzione controlla se fosse fatta male o magari stai viaggiando con un filo solo, anche se con quel down non credo proprio!
Per l'HLOG non saprei, qualche insider ogni volta si presta, ma solo in casi davvero disperati.
Anche io sto chiedendo da qualche giorno se qualcuno potesse farmelo perchè ho rapporto di attenuazione circa 5 e per curiosità volevo vedere se dall'HLOG si capisse qualcosa di più!
P.S controlla sulla presa del modem se ci sono fusibili/condensatori.
scrivetemi in PM per HLOG, appena ho tempo ve lo mando
woody4165
14-02-2016, 17:00
Grazie!
Mando pm.
da tutti i pc in wifi? da tutti gli smartphone?
Si, ovviamente con gli smartphone va un po' più lento, quindi un suicidio. :muro: :muro: :muro:
giuliomagnifico
14-02-2016, 17:30
Io non riesco ad uscire da sta cosa che della velocità incostante! È tornato il tecnico venerdì ma il pomeriggio quando c'era lui andava a 75/80mb, la sera di nuovo a 20 :( ha detto che faranno dei controlli sul mio modo di riferimento (che si trova a Trieste, io son di Udine, circa 150km)...perché non sapeva più cosa fare...voleva anche cambiare la porta ma dopo aver cambiato coppia, modem e cavi, ha detto che è difficile sia quella perchè o và o non va...non può andare bene alle 10 di mattino e male alle 18. Lui non crede nemmeno alla storia della saturazione perchè dice che non c'è saturazione sulla fibra!
Stanotte a 72mbps, stamattina a meno di 20, riavvio il modem e va a 45...totalmente a caso, il modem si aggancia sempre oltre 80mbps, SNR sopra 6 (6.1/6.3...) ma niente da fare... Download morto! :mad:
http://i.imgur.com/dIN5Ytt.png
seesopento
14-02-2016, 17:30
Facciamo finta ci siano solo le prime due prese, senza la terza.
Nel caso avessi bisogno di un secondo router sulla seconda presa è possibile, dopo aver sezionato l'impianto come illustrato nella tua figura, reiniettare oltre alla fonia anche i dati sulla seconda presa?
Inserendo un filtro ADSL rovesciato sul 2° RJ11 della prima presa e un altro (non rovesciato) sulla seconda presa ?
Non è possibile collegare due router su una stessa linea. in ogni caso se temporaneamente dovesse servirti come presa principale a cui collegare il tuo router la secondaria, basterà collegare un cavo rj11-rj11 alle due uscite della presa principale, di fatto bypassandola. Poi potrai collegare il router alla secondaria (o alle altre prese se presenti) ed il telefono direttamente nel retro del router. Non ne vedo l'utilità, ma funzionerebbe.
diaretto
14-02-2016, 17:33
Io non riesco ad uscire da sta cosa che della velocità incostante! È tornato il tecnico venerdì ma il pomeriggio quando c'era lui andava a 75/80mb, la sera di nuovo a 20 :( ha detto che faranno dei controlli sul mio modo di riferimento (che si trova a Trieste, io son di Udine, circa 150km)...perché non sapeva più cosa fare...voleva anche cambiare la porta ma dopo aver cambiato coppia, modem e cavi, ha detto che è difficile sia quella perchè o và o non va...non può andare bene alle 10 di mattino e male alle 18. Lui non crede nemmeno alla storia della saturazione perchè dice che non c'è saturazione sulla fibra!
Stanotte a 72mbps, stamattina a meno di 20, riavvio il modem e va a 45...totalmente a caso, il modem si aggancia sempre oltre 80mbps, SNR sopra 6 (6.1/6.3...) ma niente da fare... Download morto! :mad:
Ma quindi è proprio la portante fisica che ha degli sbalzi pazzeschi? Non solo lo speedtest?
Comunque se la velocità ti si dimezza di botto dovresti avere una disconnessione, mentre se quando riavvii è dimezzata è un fatto strano ma non saprei che dirti.
Di sicuro la variabilità negli speedtest durante i diversi periodi della giornata è data da SATURAZIONE ma non della rete locale (quindi non c'entra niente la fibra o l'ADSL), ma della rete NAZIONALE. Ergo qualsiasi tecnologia usata ne è affetta.
diaretto
14-02-2016, 17:34
Grazie nttcre, hai pm! ;)
totocrista
14-02-2016, 17:49
Grazie
Non è la prima volta che sento scrivere sta cosa. Non basta staccare il telefono. Va staccata fisicamente la presa.
giuliomagnifico
14-02-2016, 17:58
Ma quindi è proprio la portante fisica che ha degli sbalzi pazzeschi? Non solo lo speedtest?
Comunque se la velocità ti si dimezza di botto dovresti avere una disconnessione, mentre se quando riavvii è dimezzata è un fatto strano ma non saprei che dirti.
Di sicuro la variabilità negli speedtest durante i diversi periodi della giornata è data da SATURAZIONE ma non della rete locale (quindi non c'entra niente la fibra o l'ADSL), ma della rete NAZIONALE. Ergo qualsiasi tecnologia usata ne è affetta.
No la portante (cioè i valori del modem) restano sempre uguali, solo negli speedtest crolla il download!
Ma un calo del 5/10% a livello nazionale è accettabile ma non penso che a tutti voi cali del 70/80% la velocità di uno speedtest a seconda delle ore! E infatti non è normale :mad:
Il tecnico parlava di un eventuale problema all'apparecchiatura che sta a monte della mia fibra (nel mio caso a 150km da casa appunto). Per questo ha segnalato il problema a nonsochi al telefono e ha detto che si farà risentire tra 6/7 giorni!
Potrebbe essere, inoltre, il motivo per cui poi non gli risulta vendibile durante la fase avanzata della procedura?
Oppure, mi domando, può essere "un'incongruenza" nell'indirizzo?
Mi spiego: il mio civico è 21/A, ma la bolletta (e quindi i dati) Tim riporta fin dal 1985 21/A/6 ossia includendo il numero della mia porta interna...non è che questo può causare sto "maledetto" fibra non vendibile che gli salta fuori?
http://i68.tinypic.com/rlajx5.jpg
up
Nessuno (anche solo per dirmi se è una vaccata?) :D
Non è la prima volta che sento scrivere sta cosa. Non basta staccare il telefono. Va staccata fisicamente la presa.
si... è quello che farò... :D
Non è possibile collegare due router su una stessa linea. in ogni caso se temporaneamente dovesse servirti come presa principale a cui collegare il tuo router la secondaria, basterà collegare un cavo rj11-rj11 alle due uscite della presa principale, di fatto bypassandola. Poi potrai collegare il router alla secondaria (o alle altre prese se presenti) ed il telefono direttamente nel retro del router. Non ne vedo l'utilità, ma funzionerebbe.
Ho sbagliato a scrivere, sulla seconda presa metterei uno switch.
La situazione è questa. Impianto a due prese sezionato: piano terra con presa principale a cui è collegato il modem Telecom e da cui partono 3 cavi ethernet per le varie stanze del piano.
Primo piano con seconda presa a cui ora arriva solo fonia. Mi servirebbe portare qui anche internet (senza usare powerline o collegamenti wifi) sfruttando il doppino Telecom che unisce appunto le due prese dei due piani.
totocrista
14-02-2016, 20:10
Ho sbagliato a scrivere, sulla seconda presa metterei uno switch.
La situazione è questa. Impianto a due prese sezionato: piano terra con presa principale a cui è collegato il modem Telecom e da cui partono 3 cavi ethernet per le varie stanze del piano.
Primo piano con seconda presa a cui ora arriva solo fonia. Mi servirebbe portare qui anche internet (senza usare powerline o collegamenti wifi) sfruttando il doppino Telecom che unisce appunto le due prese dei due piani.
Ma mica puoi portare il segnale ETH tramite doppino... Ti serve un cavo cat5 e almeno 4 cavi degli 8 che lo compongono
Tommy.thebest
14-02-2016, 20:16
Ragazzi sono mesi che non riesco più ad entrare nell'area MyTim Fisso, c'è qualcuno del settore che può darmi una mano?
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se un armadio comparso nel file pianificato, è effettivamente quello nel mio comune?
Mi spiego meglio: secondo kqi, per la mia centrale accorpante, sono previsti tre armadi in attivazione, di cui uno nel mio comune (sempre secondo kqi). Ora, visto che in caso di centrali accorpate è difficile, se non impossibile, sapere il comune di installazione, come faccio a fare l'associazione stringa wholesale, centrale? C'è qualcuno che potrebbe confermare se effettivamente l'armadio verrà attivato nel mio comune, poiché non vorrei che kqi avesse sbagliato.
Se qualcuno vuole aiutarmi, la voce corrispondente è la linea N. 1455 dell'ultimo file degli armadi pianificati.
Grazie
Ma mica puoi portare il segnale ETH tramite doppino... Ti serve un cavo cat5 e almeno 4 cavi degli 8 che lo compongono
Ecco cosa mi mancava. Come non detto. :D
viking1973
14-02-2016, 21:44
x chi avesse i problemi sul sito tim.it quando si logga e viene chiesto di aggiornare i dati della registrazione e voi lo fate ma all'ultimo passaggio vi da errore di registrazione e vi riporta al punto 3 e così in loop all'infinito, vi dico come ho risolto io x culo... su suggerimento involontario di un operatrice del 187... basta andare sul sito assistenzatecnica.tim.it e provare a aprire un ticket x un malfunzionamento... vi porterà alla pagina login ... lo eseguite e anche qui a questo punto apparirà il solito pulsante aggiorna dati di registrazione... solo che facendolo da qui a me all'ultimo passaggio ha dato l'ok... a sto punto ho fatto un log out e ho provato a entrare di nuovo tramite tim.it e tutto funziona... mi appare la pagina con i dati della mia linea e non mi chiede più di aggiornare nulla... non so se sia stato un caso o le varie segnalazioni ... ma passando x quell'altro sito mi ha fatto completare la registrazione.... spero vi possa essere di aiuto x chi ha lo stesso problema...
winoni71
14-02-2016, 22:04
non penso che a tutti voi cali del 70/80% la velocità di uno speedtest a seconda delle ore! E infatti non è normale :mad:
Capita, capita... anche del 90%, quasi ogni giorno.
vorrei chiedere un consiglio da parte di brendoo011 o colleghi ( a prop come stai? va meglio?).
allora, io sono nella posizione che ho ricevuto il sms che era stato accettato il mio rientro in ti, il contratto era stato scelto per la smart fibra a 100, ma essendo che il file dei cabinet non e' ancora stato aggiornato, penso si aggiornera'per i primi di marzo e'possibile gia'avere il router fibra, anche se mi attiveranno in adsl? trovo uno spreco usare un router per solo un mese o due.
purtroppo non ne ho altri e se lascio il pargolo senza rete e wi-fi, mi prosciutta!! grazie!
Roberto
La TV aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità.
LamerTex
14-02-2016, 22:25
Queste erano due immagini fatte su fritz e technicolor. ora non posso farle.
Il down era un pò più basso, poi ho cambiato solo il doppino dal router alla presa a muro, ed è salito ai valori attuali...
Il technicolor va leggermente più forte sia in down che in up, ma preferisco il fritz!!!
Ok allora non era quello il tuo problema, vediamo con l'hlog se si capisce, può essere che tu abbia lo stesso problema mio di essere su una derivazione in parallelo e avere quindi un ramo morto che uccide l'upload :muro:
Probabilmente dico una cosa che sai già bene, ma vedendo che la portante agganciata è sempre corretta e che lo screen da te postato è fatto su un dispositivo mobile quindi sempre in wifi sempre meglio ripeterlo.
Hai provato a fare i test attaccato con un cavo al modem vero? perchè altrimenti ti stai creando un sacco di problemi per niente e la causa più probabile è il wifi stesso...
diaretto
14-02-2016, 22:36
No la portante (cioè i valori del modem) restano sempre uguali, solo negli speedtest crolla il download!
Ma un calo del 5/10% a livello nazionale è accettabile ma non penso che a tutti voi cali del 70/80% la velocità di uno speedtest a seconda delle ore! E infatti non è normale :mad:
Il tecnico parlava di un eventuale problema all'apparecchiatura che sta a monte della mia fibra (nel mio caso a 150km da casa appunto). Per questo ha segnalato il problema a nonsochi al telefono e ha detto che si farà risentire tra 6/7 giorni!
Mi dispiace ma ti assicuro che molti utenti lamentano cali di velocità negli speedtest anche dell'80% e questo è dovuto a saturazione degli apparati nazionali nelle ore "di punta".
Comunque non hai nessun apparecchio a 150km da casa che ha a che fare con la tua fibra. Le cabine sono collegate in fibra alla tua centrale di zona, da li in poi la connessione diventa su scala nazionale, o quantomeno regionale.
Può darsi che il tecnico si riferisse proprio ad un eventuale upgrade di apparati sui nodi centrali della tua zona, ma niente hanno a che vedere col tuo caso specifico e di sicuro non se dovesse esserci un upgrade sarebbe un qualcosa di già pianificato da tempo, visto che gli upgrade di quei nodi sono pratiche complesse che vengono effettuate dopo attenta pianificazione e non in tempi immediati.
giuliomagnifico
14-02-2016, 23:54
Probabilmente dico una cosa che sai già bene, ma vedendo che la portante agganciata è sempre corretta e che lo screen da te postato è fatto su un dispositivo mobile quindi sempre in wifi sempre meglio ripeterlo.
Hai provato a fare i test attaccato con un cavo al modem vero? perchè altrimenti ti stai creando un sacco di problemi per niente e la causa più probabile è il wifi stesso...
Uguale in wifi o cavo, già provato... a certe ore è inutilizzabile internet o poco di più :mad:
Stesso computer, oggi ore 21:45
http://www.speedtest.net/result/5086198873.png
Tre ore dopo... 00:45 (adesso)
http://www.speedtest.net/result/5086474241.png
Mi dispiace ma ti assicuro che molti utenti lamentano cali di velocità negli speedtest anche dell'80% e questo è dovuto a saturazione degli apparati nazionali nelle ore "di punta".
Comunque non hai nessun apparecchio a 150km da casa che ha a che fare con la tua fibra. Le cabine sono collegate in fibra alla tua centrale di zona, da li in poi la connessione diventa su scala nazionale, o quantomeno regionale.
Può darsi che il tecnico si riferisse proprio ad un eventuale upgrade di apparati sui nodi centrali della tua zona, ma niente hanno a che vedere col tuo caso specifico e di sicuro non se dovesse esserci un upgrade sarebbe un qualcosa di già pianificato da tempo, visto che gli upgrade di quei nodi sono pratiche complesse che vengono effettuate dopo attenta pianificazione e non in tempi immediati.
Lui ha detto che io sono collegato direttamente a trieste, infatti non ho capito molto. Dalla mia centrale ad un apparato a Trieste (150km da Udine) credo, magari un nodo intermedio regionale?
Al telefono, l'operatore gli ha effettivamente confermato che ci sono degli upgradi a livello superiore alla rete TIM ma che non dovrebbero influire sulla mia linea. Quindi...non so che dire :D la pratica è ancora aperta, vedremo come si sviluppa la cosa....................
http://i.imgur.com/KKSMDJL.jpg
diaretto
15-02-2016, 00:19
Uguale in wifi o cavo, già provato... a certe ore è inutilizzabile internet o poco di più :mad:
Lui ha detto che io sono collegato direttamente a trieste, infatti non ho capito molto. Dalla mia centrale ad un apparato a Trieste (150km da Udine) credo, magari un nodo intermedio regionale?
Al telefono, l'operatore gli ha effettivamente confermato che ci sono degli upgradi a livello superiore alla rete TIM ma che non dovrebbero influire sulla mia linea. Quindi...non so che dire :D la pratica è ancora aperta, vedremo come si sviluppa la cosa....................
Se da mezzanotte circa in poi torni ad ottenere banda piena non c'è alcun problema di sorta sulla tua rete PERSONALE.
Si tratta di "banale" saturazione della rete di trasporto e bisogna solo aspettare gli upgrade del caso.
I veri guasti sono quando d'improvviso si dinezza la portante, si hanno disconnessioni frequenti oppure si prendono 40 mega pur stando sopra l'armadio.
Se come dici la portante fisica è sempre piena e non riporti disconnessioni, allora vale quanto detto da me sopra. Mettiamoci l'anina in pace e aspettiamo ;)
VERGOGNOSO! :doh:
Naltazar
15-02-2016, 08:43
la mia situazione e' questa , ho il cavo della linea telefonica che e' graffettato sulle pareti del condominio ( tutte le linee sono cosi) , prima di arrivare sul mio balcone passa sopra i balconi di 5 appartamenti, ho notato che in alcuni punti sono partite delle graffette e il cavo penzola e in alcuni punti e' anche un po' rovinato , come potrebbe fare la telecom per sostituirmelo?
chiedo questo perche' volevo attivare la 100 mega tim , al momento ho tiscali( per modo di dire ) e i valori di linea con il tempo sono progressivamente peggiorati fino ad arrivare a pochi giorni fa' da quando non ho piu' linea
claudioita
15-02-2016, 09:22
Io sono uno degli sfortunati a cui nell'estate 2015 hanno prima montato il testarossa, la colonna per contatore ENEL, fatto tutti gli allacci (almeno quelli visibili dall'esterno) e poi a Ottobre 2015 hanno rismontato tutto.
Gli insider Telecom allora dissero che cio' fu probabilmente fatto per usare il "mio" testarossa in alcune zone dove telecom aveva l'obbligo di finire un minimo di installazioni e siccome non aveva sufficienti testarossa per completare il tutto iniziarono a smontarne alcuni in giro per l'italia.
Ora che siamo a Febbraio ci sono novita'? CI sono sufficienti testarossa per completare le pianificazioni degli armadi come da Excel?
Il mio armadio e' in pianificazione per Marzo 2016 (dopo un posticipo da Dicembre 2015). Tutti gli armadi collegati alla mia centrale sono attivi (tranne uno, il mio)
diaretto
15-02-2016, 09:24
la mia situazione e' questa , ho il cavo della linea telefonica che e' graffettato sulle pareti del condominio ( tutte le linee sono cosi) , prima di arrivare sul mio balcone passa sopra i balconi di 5 appartamenti, ho notato che in alcuni punti sono partite delle graffette e il cavo penzola e in alcuni punti e' anche un po' rovinato , come potrebbe fare la telecom per sostituirmelo?
chiedo questo perche' volevo attivare la 100 mega tim , al momento ho tiscali( per modo di dire ) e i valori di linea con il tempo sono progressivamente peggiorati fino ad arrivare a pochi giorni fa' da quando non ho piu' linea
Ma hai Tiscali ADSL? Comunque se davvero pensi che il problema derivi dalle cattive condizioni della tua coppia contatta l'assistenza clienti e lamenta velocità bassa e disconnessioni frequenti!
Io sono uno degli sfortunati a cui nell'estate 2015 hanno prima montato il testarossa, la colonna per contatore ENEL, fatto tutti gli allacci (almeno quelli visibili dall'esterno) e poi a Ottobre 2015 hanno rismontato tutto.
Gli insider Telecom allora dissero che cio' fu probabilmente fatto per usare il "mio" testarossa in alcune zone dove telecom aveva l'obbligo di finire un minimo di installazioni e siccome non aveva sufficienti testarossa per completare il tutto iniziarono a smontarne alcuni in giro per l'italia.
Ora che siamo a Febbraio ci sono novita'? CI sono sufficienti testarossa per completare le pianificazioni degli armadi come da Excel?
Il mio armadio e' in pianificazione per Marzo 2016 (dopo un posticipo da Dicembre 2015). Tutti gli armadi collegati alla mia centrale sono attivi (tranne uno, il mio)
Come forse saprai, questo è esattamente quello che è accaduto anche a me.
Purtroppo io nutro poche speranze per una soluzione in tempi brevi.
Temo che sui file excel vedremo slittare le pianificazioni per molto tempo....
Oramai gli obiettivi per i bandi 2015 sono stati raggiunti, e pertanto tutto quello "in più", sarebbe a carico di telecom.
Inoltre con questa situazione in evoluzione dei nuovi finanziamenti per Infratel, non credo proprio che Telecom rischi di tasca propria, quando magari potrà, in certe zone, vincere bandi per ulteriore FTTC o FTTB/FTTH. Secondo me prima di giugno non ci saranno investimenti importanti.
Nel mio caso addirittura ci sono 55 armadi che sono pianificati da quasi un anno, e ormai slittano tutti insieme.
Appare chiaro che non sarebbe mai possibile realmente, attivare 55 armadi tutti insieme in un mese. Pertanto ritengo questi rinvii una semplice operazione automatica "d'ufficio" e non il risultante di una reale pianificazione.
Al momento, anche per il mio caso, non sono riuscito ad ottenere alcuna informazione fondata.
Ovviamente spero nei fatti di essere smentito.
Fibrato ora ora...
93/21 stando allo speedtest, 158mt dalla cabina.
Un router cosi enorme non me lo aspettavo, non sò dove metterlo e ci mette una vita ad allinearsi ma pare tutto normale a detta del tecnico che a quanto dice fanno schifo :asd:
Fibrato ora ora...
93/21 stando allo speedtest, 158mt dalla cabina.
Un router cosi enorme non me lo aspettavo, non sò dove metterlo e ci mette una vita ad allinearsi ma pare tutto normale a detta del tecnico che a quanto dice fanno schifo :asd:
Fanno schifo i software che gli hanno messo sopra....
Se potessimo averlo in versione originale, ti assicuro che il technicolor sarebbe un router di alto livello per tutte le funzioni che integra
Edit: interessante il neologismo "fibrato"....sarebbe da scrivere all'Accademia della Crusca ! :)
PS:....comunque comincio a schifarvi....:P
Fanno schifo i software che gli hanno messo sopra....
Se potessimo averlo in versione originale, ti assicuro che il technicolor sarebbe un router di alto livello per tutte le funzioni che integra
Ho riportato solo quello che mi ha detto visto che di router non me ne intendo, appena ha visto la "postazione da gioco" mi ha subito consigliato di cambiare router se non mi interessa la fonia :asd:
Comunque la connessione và non credo di poter dire nulla, non prendo i 100mb ma mi sarei accontentato anche di 50...
Qual è l'orario clou per le famose saturazioni così butto un occhio?
Pare ci siano i server tim per la registrazione down e quindi non la posso fare :\
Lucagatto
15-02-2016, 10:28
È appena andato via il tecnico, linea fibra finalmente attivata...più o meno:
Nonostante circa 200mt in linea d'aria il modem aggancia banda piena (108,21.6), però la pagina di registrazione che si apre a ogni tentativo di navigazione mi restituisce questo errore: "Ci scusiamo ma a causa di interventi tecnici non è possibile al momento procedere con la registrazione. Ti preghiamo di provare più tardi".
Che fò, attendo come suggerito dal tecnico o chiamo subito 187/1949?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho riportato solo quello che mi ha detto visto che di router non me ne intendo, appena ha visto la "postazione da gioco" mi ha subito consigliato di cambiare router se non mi interessa la fonia.
Comunque la connessione và non credo di poter dire nulla, non prendo i 100mb ma mi sarei accontentato anche di 50...
Qual è l'orario clou per le famose saturazioni così butto un occhio?
Pare ci siano i server tim per la registrazione down e quindi non la posso fare :\
orari critici sono metà mattina, primo pomeriggio, e sera
È appena andato via il tecnico, linea fibra finalmente attivata...più o meno:
Nonostante circa 200mt in linea d'aria il modem aggancia banda piena (108,21.6), però la pagina di registrazione che si apre a ogni tentativo di navigazione mi restituisce questo errore: "Ci scusiamo ma a causa di interventi tecnici non è possibile al momento procedere con la registrazione. Ti preghiamo di provare più tardi".
Che fò, attendo come suggerito dal tecnico o chiamo subito 187/1949?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda ci sono i loro sistemi down ma a me il tecnico quando era in casa ha chiamato qualcuno in sede e mi ha fatto sbloccare la navigazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.