View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Don Chisciotte
11-10-2017, 19:55
Salve, stamattina mi hanno attivato la fibra 100 e mi hanno dato il modem SERCOMM AGCOMBO VD625, che powerline dovrei aggiungere se volessi aumentare un pò il segnale wifi?
Oppure è meglio un range extender?
Grazie.
Inviato dal mio NX531J utilizzando Tapatalk
da qualche giorno la sera anche se il mio modem continua ad agganciare 150mb lo speedtest mostra un netto calo.. ( 60 circa contro i 139 fissi del giorno )
tutto questo inizia intorno alle 21
Ovviamente telecom dice che non vede nulla... in quanto il modem continua comunque ad agganciare portante piena..
Ho provato vari server per lo speedtest, stessi risultati
Succede ad altri ?
saturazione, e sarà sempre peggio
Busone di Higgs
11-10-2017, 20:32
Che risposta esauriente, grazie... ;)
Solo una curiosità, come fai a sapere che sono 5 gli occupanti sulla tua tratta?
Bisogna tornare indietro nei post di un paio di settimane per i dettagli; essenzialmente ho acquistato il modem nero, sbloccato e ho utilizzato dslstats per cercare informazioni poiche' ho avuto una caduta forte da diafonia, e dai grafici ho scoperto che c'e' una derivata di 15mt anche se nei numeri della chiostrina del sottoscala non e' riportato;
in seguito scopriro' che la mia decade e' stata derivata negli anni 90 per coprire utenze altrove.
all'inizio non sapevo nulla e per capire cosa succedeva e perche' 5 doppini della mia decade sembravano rotti e c'e' un appartamento senza linea (ma in realta' erano sono utilizzavano altrove) mi son portato a casa un po' di strumentazione dal laboratorio in azienda fra cui un tektronix 492, ma i rilievi li ho fatti essenziamente con un tds3034 con opzione fft poiche' portatile a batterie.
In breve e' bastato rilevare lo spettro dei segnali di ogni doppino per stimare il tipo di connessione e la distanza, col risultato che 3 vdsl sono condomini al mio civico e due al civico adiacente, piu' qualche adsl; la decade e' satura; sulla mia firma c'e' il rilievo di dslstats.
era da tempo che non leggevo più un post così (nerd) tecnico !
complimenti! (anche per la pazienza e la dovizia - curiosità) :)
saturazione, e sarà sempre peggio
speed test di tim ora mi segna 13 in download............
quando il modem sostiene che io aggnaci una portante di 150 mb
ho provato di tutto, speedtest vari, ( Eolo, ookla, tim ) Jdownloader con file da KPN e altro
purtroppo la velocità riscontrata dagli speedtest è quella reale della linea a partire dalle 21 circa..
la cosa grave è che non riesco a dimostrarlo a TIM, che continua a sostenere sia tutto ok vista la portante agganciata dal modem
King_Of_Kings_21
11-10-2017, 21:11
Salve, stamattina mi hanno attivato la fibra 100 e mi hanno dato il modem SERCOMM AGCOMBO VD625, che powerline dovrei aggiungere se volessi aumentare un pò il segnale wifi?
Oppure è meglio un range extender?
Grazie.
Sono entrambe tecnologie pessime che servono solo a mettere toppe dove c'è un problema. Tira un cavo ethernet e compra un AP se vuoi coprire casa tua col wifi in maniera appropriata.
Sono entrambe tecnologie pessime che servono solo a mettere toppe dove c'è un problema. Tira un cavo ethernet e compra un AP se vuoi coprire casa tua col wifi in maniera appropriata.
si può essere meno estremi sulle pw :) hanno salvato il fondoschiena a più di qualche amico, pero' ovvio che tirare un cavo e' la soluzione definitiva
King_Of_Kings_21
11-10-2017, 21:43
si può essere meno estremi sulle pw :) hanno salvato il fondoschiena a più di qualche amico, pero' ovvio che tirare un cavo e' la soluzione definitiva
Non sono d'accordo. Un impianto WiFi fatto bene è superiore in quanto a prestazioni rispetto anche alle migliori powerline. Tra l'altro le powerline danno pure fastidio al segnale VDSL. Vanno usate in casi estremi dove non c'è altra scelta, ma questi casi sono davvero rari. Praticamente tutti possono tirare un cavo per mettere un AP, anche a costo di usare le canaline della corrente (che se non a norma non da comunque problemi).
Il profilo 35b di Fastweb è già impostato a 300/35.
La velocità più elevata che abbia mai visto su rete fastweb è stata di 261 mega in una zona dove fastweb fu la prima ad arrivare direttamente con cab 35b e nessun altro operatore, nemmeno tim, offriva ancora la vdsl.
Senza vectoring non ci sono speranze di avere quelle velocità.
Infatti penso che abbia più senso lanciare il profilo 300Mb commerciale (FW è 300Mb ma venduto come 200Mb commerciale) solo se avrai anche il vectoring.
Però se lo lanciassero senza (magari chiamandolo 200Mb plus senza rimarcare i 300Mb) qualcuno i 300Mb (circa non per forza pieni) li vedrebbero comunque e vari utenti varcherebbero i 30Mb di upload (con pochissimi fortunati over 35Mb).
Chi ha cavi da sub 100m avrebbe buone speranze anche senza vect., poi dipende da quanti altri percorrono i suoi 100m o meno metri di cavo.
Non sono d'accordo. Un impianto WiFi fatto bene è superiore in quanto a prestazioni rispetto anche alle migliori powerline. Tra l'altro le powerline danno pure fastidio al segnale VDSL. Vanno usate in casi estremi dove non c'è altra scelta, ma questi casi sono davvero rari. Praticamente tutti possono tirare un cavo per mettere un AP, anche a costo di usare le canaline della corrente (che se non a norma non da comunque problemi).
come detto prima soluzione migliore di un cavo con ap non c'e', altrettanto d'accordo sul fatto che non la vdsl le pw possono dare problemi, quindi parer mio per estendere una rete wi-fi le soluzioni messe in ordine di qualità sono:
cavo e ap
powerline ed eventualmente ap
range extender
King_Of_Kings_21
11-10-2017, 22:05
come detto prima soluzione migliore di un cavo con ap non c'e', altrettanto d'accordo sul fatto che non la vdsl le pw possono dare problemi, quindi parer mio per estendere una rete wi-fi le soluzioni messe in ordine di qualità sono:
cavo e ap
powerline ed eventualmente ap
range extender
Ce n'è una terza, WiFi P2P e AP dall'altro lato. Ovviamente c'è bisogno di avere line-of-sight, quindi si può usare magari fra due piani di casa o casi simili.
I range extender invece io non li considererei proprio. Oltre a prendere un segnale debole e 'amplificarlo' il vero problema è che utilizzano la stessa rete WiFi come backbone per comunicare col router. Ci sono quindi due possibilità:
1. Backbone 2.4 GHz, broadcast 5 GHz: questo ti limita alle velocità della 2.4 GHz per ovvi motivi, quindi mai oltre i 70 Mb.
2. Backbone 5 GHz, broadcast 5 GHz: dato che i dispositivi connessi e la backbone utilizzano la stessa frequenza l'air time di ogni singolo dispositivo (anche quelli non connessi all'extender) viene dimezzato, per cui le prestazioni peggiorano per tutti i dispositivi WiFi.
I range extender invece io non li considererei proprio.
e lo so la penso come te ma a volte sei costretto, come si suol dire "piuttosto che niente e' meglio piuttosto"
King_Of_Kings_21
11-10-2017, 22:14
Non so. Col cavo prendo 170 Mb, in WiFi prendo in tutte le stanze 150 Mb e 120 in alcuni angoli più remoti dove non c'è comunque nessun dispositivo. Se poi uno si accontenta di 10 Mb in WiFi e di peggiorare la velocità su tutti i dispositivi WiFi piuttosto che tirare un cavo... contenti loro. :D
Don Chisciotte
11-10-2017, 22:41
Intanto grazie, ho già un cavo che dallo studio va in soggiorno dietro la TV (adesso ho collegato decoder Sky), dovrei mettere lì un AP? Potrei utilizzare come Ap anche un router ADSL che già ho? Come lo dovrei impostare? Tra gli altri ho anche un Tp-link VR600 che è sia ADSL che fibra...
Ayrton90
11-10-2017, 22:41
Buonasera a tutti, spero che qualcuno possa darmi un consiglio.
Sono due mesi che cerco di far passare in fibra la mia linea, risulto coperto sia sul sito Tim che sul portale Lido, il 187 mi dice che la richiesta va in KO tecnico per mancanza di ONU quando invece è presente. Qualcuno può darmi qualche indicazione su come procedere?
diaretto
11-10-2017, 22:42
Non penso sia assolutamente quello il problema. Per dirti: con tale presa nuova (tripolare, appunto), nuovo il cavo, nessun intreccio o collegamento ecc., l'adsl ha subìto un incremento di valori eccezionale. Non penso che con RJ11 si migliori di più...e anche se fosse...di quanto, poi ? Di qualche byte in più in download ? :doh: :D
L'rj11 non fa migliorare nulla di per se rispetto ad una tripolare, è solo che se monti una rj11 nuova al posto di una vecchia tripolare sei SICURO di eliminare qualsiasi condensatore/fusibile senza dover spiegare all'utente come fa e sicuramente sono operazioni più difficili di prendere una presa, staccare tutto e riattaccare su una nuova solo i 2 fili che vengono da fuori.
Ovvio che se uno avesse un minimo di conoscenze può tranquillamente "pulire" una tripolare da condensatori e fusibili ottenendo lo stesso effetto.
King_Of_Kings_21
11-10-2017, 23:03
Intanto grazie, ho già un cavo che dallo studio va in soggiorno dietro la TV (adesso ho collegato decoder Sky), dovrei mettere lì un AP? Potrei utilizzare come Ap anche un router ADSL che già ho? Tra gli altri ho anche un Tp-link VR600...
In teoria puoi utilizzare un router come AP, il problema è che tu hai detto questo è ADSL... Per utilizzare un router come AP molto spesso c'è bisogno di flashare su un firmware come OpenWRT, cosa praticamente impossibile sui modem-router perché la parte modem è sempre closed source e quindi nessuno ci lavora su. Se avessi avuto un router puro le cose sarebbero state diverse. Personalmente ti consiglio di prendere uno switch e un AP.
Switch 5 porte:
[edit]
Unifi AP AC Lite:
[edit]
Se no se vuoi risparmiare qualcosa ci sono gli AP TP-Link che non sono male:
[edit]
Don Chisciotte
11-10-2017, 23:14
In teoria puoi utilizzare un router come AP, il problema è che tu hai detto questo è ADSL... Per utilizzare un router come AP molto spesso c'è bisogno di flashare su un firmware come OpenWRT, cosa praticamente impossibile sui modem-router perché la parte modem è sempre closed source e quindi nessuno ci lavora su. Se avessi avuto un router puro le cose sarebbero state diverse. Personalmente ti consiglio di prendere uno switch e un AP.
Switch 5 porte:
[edit]
Unifi AP AC Lite:
[edit]
[edit]
Eh, speravo di spendere meno.
Tp-link più economici non ci sono? E poi non so come fare a collegarli...
King_Of_Kings_21
11-10-2017, 23:25
Eh, speravo di spendere meno.
Tp-link più economici non ci sono? E poi non so come fare a collegarli...
Ci sono ma non sono AC. In alternativa puoi comprare un router puro e metterlo in modalità AP, penso il lato switch funzioni senza problemi:
[[edit]
Se vuoi AC1200 (che secondo me è il minimo) non penso tu possa spendere meno di 50€ purtroppo.
Don Chisciotte
11-10-2017, 23:42
Ci sono ma non sono AC. In alternativa puoi comprare un router puro e metterlo in modalità AP, penso il lato switch funzioni senza problemi:
[edit]
Se vuoi AC1200 (che secondo me è il minimo) non penso tu possa spendere meno di 50€ purtroppo.
Potrei fare così. Se poi riuscissi a vendere il Tp-link VR600...
Quasi quasi aspetto il Black friday e vedo se ci sono offerte interessanti.
undertherain77
12-10-2017, 03:00
Bisogna tornare indietro nei post di un paio di settimane per i dettagli; essenzialmente ho acquistato il modem nero, sbloccato e ho utilizzato dslstats per cercare informazioni poiche' ho avuto una caduta forte da diafonia, e dai grafici ho scoperto che c'e' una derivata di 15mt anche se nei numeri della chiostrina del sottoscala non e' riportato;
in seguito scopriro' che la mia decade e' stata derivata negli anni 90 per coprire utenze altrove.
all'inizio non sapevo nulla e per capire cosa succedeva e perche' 5 doppini della mia decade sembravano rotti e c'e' un appartamento senza linea (ma in realta' erano sono utilizzavano altrove) mi son portato a casa un po' di strumentazione dal laboratorio in azienda fra cui un tektronix 492, ma i rilievi li ho fatti essenziamente con un tds3034 con opzione fft poiche' portatile a batterie.
In breve e' bastato rilevare lo spettro dei segnali di ogni doppino per stimare il tipo di connessione e la distanza, col risultato che 3 vdsl sono condomini al mio civico e due al civico adiacente, piu' qualche adsl; la decade e' satura; sulla mia firma c'e' il rilievo di dslstats.
Per usare dslstats con questo modem va necessariamente sbloccato?
Ti stimo comunque... ;)
https://s1.postimg.org/4xt9orc9un/Screenshot_2017-10-02-18-35-58.png
Attivata 200mb nell'armadio, credo possa avere il doppio in down se passo a questo profilo, che ne dite?
Turrican3
12-10-2017, 08:50
Attivata 200mb nell'armadio, credo possa avere il doppio in down se passo a questo profilo, che ne dite?
Dico "buona fortuna". :-\
Io sono della tua stessa zona e da settimane provo a farmi aggiornare il profilo, senza successo.
Tanto efficienti in TIM in fase di attivazione (neppure una settimana di attesa) quanto deludenti per quel che concerne il post-vendita... non ci siamo, per quanto mi riguarda.
lucano93
12-10-2017, 08:52
Ragazzi consiglio
cavo lan attraverso canaline cat5e schermato o utp?
Ragazzi consiglio
cavo lan attraverso canaline cat5e schermato o utp?
Utp andrà benissimo
La schermatura in ethernet è inutile se poi i plug sono di plastica o gli apparati collegati non prevedono alcuna schermatura
Richiesto upgrade a profilo 35b via 187.
Solo un "piccolo" problema.
L'operatrice mi ha comunicato di rispedire il modem una volta che verrò il tecnico ad installare il nuovo in modo che possa cessare il canone di noleggio.
Offerta smart 100 attiva dal 25/09
Avendo letto le FAQ mi suona alquanto strano, non dovrebbe rimanere a me?
lucano93
12-10-2017, 09:25
Utp andrà benissimo
La schermatura in ethernet è inutile se poi i plug sono di plastica o gli apparati collegati non prevedono alcuna schermatura
anche se passano insieme ai fili delle corrente?
fraussantin
12-10-2017, 09:26
anche se passano insieme ai fili delle corrente?Io la schermatura ce la metterei.
E per essere in regola a me dissero di collegarla alla terra , cosa che non ho fatto XD.
lucano93
12-10-2017, 09:28
Io la schermatura ce la metterei.
E per essere in regola a me dissero di collegarla alla terra , cosa che non ho fatto XD.
quindi passo il cavo schermato e faccio meglio...oggi viene l'elettricista e vediamo cosa dice
Turrican3
12-10-2017, 10:03
A me han detto che il nuovo (per la 200) sarebbe in comodato gratuito e che il vecchio rimane di mia proprietà... cosa anche ovvia tenuto conto che quanto si si paga è appunto un acquisto rateale, non un canone di locazione.
Almeno il mio contratto recita così (attivazione TIM SMART ai primi di settembre)
giovanni69
12-10-2017, 10:11
Richiesto upgrade a profilo 35b via 187.
Solo un "piccolo" problema.
L'operatrice mi ha comunicato di rispedire il modem una volta che verrò il tecnico ad installare il nuovo in modo che possa cessare il canone di noleggio.
Offerta smart 100 attiva dal 25/09
Come giustamente lascia intendere Turrican3, se hai una 100 attiva da meno di un mese, ovviamente non stai avendo un noleggio del modem ma si tratta di vendita abbinata. L'operatrice sbaglia; ti tieni il vecchio modem come fermacarte e colleghi il nuovo scolapasta plus nero. Il caso della rispedizione è per la consistenza del modem esistente in comodato d'uso gratuito per evitare l'addebito dei 25€ in bolletta.
totocrista
12-10-2017, 10:49
In teoria puoi utilizzare un router come AP, il problema è che tu hai detto questo è ADSL... Per utilizzare un router come AP molto spesso c'è bisogno di flashare su un firmware come OpenWRT, cosa praticamente impossibile sui modem-router perché la parte modem è sempre closed source e quindi nessuno ci lavora su. ]Ma non è vero.
Basta disabilitare il DHCP e firewall e cambiare l'IP se uguale al router principale. Fine.
Mi stupisce che tu non lo sappia.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Don Chisciotte
12-10-2017, 10:54
Ma non è vero.
Basta disabilitare il DHCP e firewall e cambiare l'IP se uguale al router principale. Fine.
Mi stupisce che tu non lo sappia.
Quindi potrei usare anche il TP-Link VR600 (o altro modem router)? C'è una guida da seguire? Durante l'installazione del VR600 mi sembra che puoi scegliere il tipo d'uso...
undertherain77
12-10-2017, 11:05
Dipende!
E' vero solamente se il router ADSL ha anche una porta WAN. Altrimenti non puoi riutilizzarlo.
Ma se non ce l'ha non è vero che è sempre la LAN1 che utilizzabile anche come WAN?
Don Chisciotte
12-10-2017, 11:11
no non serve, basta anche una porta LAN.
Il mio comunque ha la porta WAN...
Ravenmax87
12-10-2017, 11:14
Ciao ragazzi! Premetto che ho letto quasi tutto quello che riguarda il passaggio da 100 a 200, ma secondo voi con un attenuazione di 11,4 db e una distanza di poco più di 300 metri, conviene fare il passaggio a 200? Da quanto ho capito dovrei guadagnare qualcosa ma penso niente di significativo.
Qua di seguito le info date dal technicolor (scolapasta):
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 84243 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
32689 [kbps] / 86971 [kbps]
Margine di rumore
11.1 [dB] / 7.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-5.6 [dBm] / 11.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
4.2 [dB] / 11.4 [dB]
Graziee!!!!
Nessuno sa darmi un parere?
Grazie :)
alessio.91
12-10-2017, 11:15
Io la schermatura ce la metterei.
Ma non e' un non senso mettere cavi schermati se poi non li si mette a terra? E' come avere cavi non schermati.
undertherain77
12-10-2017, 11:19
Grazie :)
Questi i miei dati in 35b, a 400 mt., su chiostrina derivata:
- Versione Aqua (16.3)
- Tipologia DSL: VDSL2
- Modalità DSL: Fast
- Massima velocità di linea: UP 30.43 Mbps DOWN 72 Mbps
- Velocità di linea: UP 21.6 Mbps DOWN 70.35 Mbps
- Potenza: UP -1.2 dBm DOWN 14.1 dBm
- Attenuazione di linea: UP 4.1, 26.4, 39.9, 46.8 dB DOWN 14.4, 32.6, 62.2 dB
- Noise Margin: UP 9.8 dB DOWN 6.6 dB
Ma non e' un non senso mettere cavi schermati se poi non li si mette a terra? E' come avere cavi non schermati.
Infatti
Ravenmax87
12-10-2017, 11:25
Questi i miei dati in 35b, a 400 mt., su chiostrina derivata:
- Versione Aqua (16.3)
- Tipologia DSL: VDSL2
- Modalità DSL: Fast
- Massima velocità di linea: UP 30.43 Mbps DOWN 72 Mbps
- Velocità di linea: UP 21.6 Mbps DOWN 70.35 Mbps
- Potenza: UP -1.2 dBm DOWN 14.1 dBm
- Attenuazione di linea: UP 4.1, 26.4, 39.9, 46.8 dB DOWN 14.4, 32.6, 62.2 dB
- Noise Margin: UP 9.8 dB DOWN 6.6 dB
Quindi mi dovrei aspettare un buon miglioramento nel mio caso corretto?
undertherain77
12-10-2017, 11:28
Secondo me, sì, ma sai com'è, va provato.
Io proverei.
Ravenmax87
12-10-2017, 11:30
Secondo me, sì, ma sai com'è, va provato.
Io proverei.
Concordo! Al massimo tornerò in 17a col technicolor attuale ;) procedo!
undertherain77
12-10-2017, 11:31
Concordo! Al massimo tornerò in 17a col technicolor attuale ;) procedo!
Tanto non paghi nulla no? ;)
Ravenmax87
12-10-2017, 11:35
Tanto non paghi nulla no? ;)
Si corretto nulla! Oltretutto visto che il modem attuale è a rate (di proprietà) almeno lo avrò comunque come backup!
Don Chisciotte
12-10-2017, 11:38
No assolutamente; ci sono dispositivi che hanno la porta LAN1 definita come LAN/WAN, ma un dispositivo che non prevede la WAN non potrà mai fungere una semplice porta LAN.
Deve essere previsto dal sw, il firmware caricato sul dispositivo; se questo non la prevede ciccia!
Assolutamente falso; collegandoti con un dispositivo WIFI al router che gw avresti? Come fa questo a inoltrare le richieste al modem ADSL remoto senza avere una porta WAN? Dove lo definisci il gw remoto?
Quindi se tale porta WAN gli dici di ottenere in automatico l'indirizzo dal remoto, il DHCP remoto la imposterà automaticamente senza necessità che tu la configuri. Poi dovrai decidere se abilitare o meno la parte router di questo secondo dispositivo, avresti una doppia NAT che potrebbe essere molto "noiosa", quindi ti conviene disattivarla!
Non conosco il fw di TP-Link nello specifico, mi dispiace.
Scusa ma sono piuttosto ignorante in materia, non saprei da dove cominciare. Comunque il modem-router è questo:
http://www.tp-link.it/products/details/cat-15_Archer-VR600.html
giovanni69
12-10-2017, 11:39
Potenzialmente sì (non eccezionale eh!) ma nulla vieta che il vicino di casa ti copi e ti arrivi la mazzata di diafonia (o ti trovi un cavo che non lavora bene in DS3). Non per portar sfortuna... :sperem: :tie: eh, giusto per chiarire le possibilità. Immagino ti sarai letto il post opportuno.
Ravenmax87
12-10-2017, 11:43
Potenzialmente sì ma nulla vieta che il vicino di casa ti copi e ti arrivi la mazzata di diafonia (o ti trovi un cavo che non lavora bene in DS3). Non per portar sfortuna... :sperem: :tie: eh, giusto per chiarire le possibilità. Immagino ti sarai letto il post opportuno.
Grazie ora so cosa fare! :Perfido: :boxe: :D
Se dovesse capitare rischierei di andare anche sotto ala attuale velocità?
Si si ho letto quasi tutto! :D
Grazie ora so cosa fare! :Perfido: :boxe: :D
DAI SU ! La soluzione per ovviare alla diafonia è semplicissima e alla portata di tutti. AMMAZZARE TUTTI I VICINI !!! :huh: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Se dovesse capitare rischierei di andare anche sotto ala attuale velocità?
certo
Ravenmax87
12-10-2017, 11:56
certo
A questo punto tentiamoci! Al massimo mi affiderò al 17a di fallback utilizzando l'attuale technicolor...;)
Buongiorno.Nei parametri del Technicolor nella sezione G.INP alla voce minEFTR leggo dei numeretti che sono sempre simili alle portanti UP e DOWN;ma sono appunto le portanti?
giovanni69
12-10-2017, 12:04
Ecco, finalmente qualcuno interessato alla sezione diagnostica. Vediamo che ne esce fuori anche se il thread adatto sarebbe quello del modem DGA4130 ma da quell'altra parte parlano solo di sblocchi di recente.
ragazzi a qualcuno capita che la sera la velocità si riduce drasticamente? A me durante il giorno lo speed test mi da 80/20 la sera dopo le 19 mi indica 12/20. Sono un paio di giorni che si verica questo, quasi una settimana. Ed il download ne risente parecchio passo dai quasi 10 mega ad uno scarso.
sradicator
12-10-2017, 12:41
ragazzi a qualcuno capita che la sera la velocità si riduce drasticamente? A me durante il giorno lo speed test mi da 80/20 la sera dopo le 19 mi indica 12/20. Sono un paio di giorni che si verica questo, quasi una settimana. Ed il download ne risente parecchio passo dai quasi 10 mega ad uno scarso.
E' capitato a me ieri sera, ed ho giusto attivato ieri la VDSL
Aprirei un capitolo anche sui tecnici che ti capitano a casa...se ti va male come a me, voglia zero e sistemano tutto in modalità sbattimento zero.
TIM mi ha venduto la 200 ma essendo a 350mt dall' armadio non mi aspettavo questa velocità, ma neppure i 50 a cui vado (ed il tecnico che ti dice "prima andavi a 7/10, non ti puoi certo lamentare).
Ieri sera andavo a 15 in download e upload anche se collegandomi al router mi diceva che la banda massima disponibile era 57.
Stamane nessun problema ma voglio riprovare stasera per vedere che succede.
Lo stesso tecnico mi ha detto che le varie diramazioni non comportano perdita di segnale, è sufficiente scollegare gli eventuali telefoni dalle altre prese.
undertherain77
12-10-2017, 12:42
Si corretto nulla! Oltretutto visto che il modem attuale è a rate (di proprietà) almeno lo avrò comunque come backup!
Ah, quindi pure io che pago 3,90€ al mese se si rompe me lo tengo e me ne danno un altro, senza rispedirlo?
Mi sto toccando, eh... ;)
Ravenmax87
12-10-2017, 12:49
Ah, quindi pure io che pago 3,90€ al mese se si rompe me lo tengo e me ne danno un altro, senza rispedirlo?
Mi sto toccando, eh... ;)
Essendo di proprietà se si rompe credo che sia un problema del cliente purtroppo...
Però col passaggio dalla 100 alla 200 e se il primo è di proprietà, ti spediscono quello nuovo (35b) e ti tieni il vecchio a prendere polvere/backup
ehm... il dhcp?
se hai un router B che non ha porta wan e lo vuoi collegare ad un altro router principale A che è il gateway (che sia un modem o che sia a sua volta in cascata è indifferente) della rete basta disattivare il dhcp del router b e collegare una porta lan del router B ad una del router A con stessa subnet.. che succede se un client si collega al wi-fi B? che cerca un ip.. e chi lo sta propagando il quella subnet? router A, e il suo dhcp configura i client.
è un semplice switch quello dietro ai router eh
Qualsiasi modem-router e qualsiasi router diventa access point se si inserisce un cavo di rete in una delle porte lan a prescindere che sia dotato di porta wan :)
undertherain77
12-10-2017, 12:57
Qualsiasi modem-router e qualsiasi router diventa access point se si inserisce un cavo di rete in una delle porte lan a prescindere che sia dotato di porta wan :)
Penso anch'io, connessione LAN to LAN però.
Altra cosa è una connessione LAN to WAN.
undertherain77
12-10-2017, 12:58
Essendo di proprietà se si rompe credo che sia un problema del cliente purtroppo...
Però col passaggio dalla 100 alla 200 e se il primo è di proprietà, ti spediscono quello nuovo (35b) e ti tieni il vecchio a prendere polvere/backup
Io ho fatto la nuova TIM Fibra Special 24,90€ a mese + 3,90€ al mese per modem (4 anni).
E' di proprietà od a noleggio?
Se con 180€ manco me lo cambiano do fuoco al palazzo TIM eh.
Turrican3
12-10-2017, 13:02
Il modem, come detto prima, è di proprietà e nel contratto c'è anche scritto che TIM ne risponde per eventuali guasti anche dopo i canonici 24 mesi e per tutta la durata del contratto:
La garanzia del modem, pagato sia in 48 rate sia in unica soluzione, per vizi/difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà estesa da TIM anche oltre il periodo di due anni previsti dalla garanzia legale di conformità e fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta TIM SMART.
undertherain77
12-10-2017, 13:02
proprietà, ma non so se solo dopo i 4 anni o da subito.
Non ci credo... se si rompe me lo prendo in quel posto?
fraussantin
12-10-2017, 13:04
Qualsiasi modem-router e qualsiasi router diventa access point se si inserisce un cavo di rete in una delle porte lan a prescindere che sia dotato di porta wan :)Si ma ha poco senso farlo. Se tutta la lan viene gestita dallo scolapasta, tanto vale usare quello.
Cmq quasi tutti i router non preistorici hanno una wan dedicata o una lan trasformabile.
Perfino in un netgear da 3 lire che ho avuto tra le mani poco tempo fa con 2 lan sole poteva trasformare una di quelli in wan.
undertherain77
12-10-2017, 13:06
Cmq quasi tutti i router non preistorici hanno una wan dedicata o una lan trasformabile.
Perfino in un netgear da 3 lire che ho avuto tra le mani poco tempo fa con 2 lan sole poteva trasformare una di quelli in wan.
Anche secondo me, pure se hanno 10 anni.
fraussantin
12-10-2017, 13:14
ma l'utente chiedeva se poteva ampliare la rete wifi usando un modem adsl in possesso senza star a comprarne un altro.
quindi si, ha senso, se ha un vecchio dispositivo adsl collega lan-lan e disabilita il dhcp sul vecchio dispositivo, imposta il wifi normalmente (magari con un canale differente rispetto al wifi nel router principale) e ha così un ap a costo zero.
e ha anche un piccolo switch :DAh beh per quello si.
Don Chisciotte
12-10-2017, 13:14
ma l'utente chiedeva se poteva ampliare la rete wifi usando un modem adsl in possesso senza star a comprarne un altro.
quindi si, ha senso, se ha un vecchio dispositivo adsl collega lan-lan e disabilita il dhcp sul vecchio dispositivo, imposta il wifi normalmente (magari con un canale differente rispetto al wifi nel router principale) e ha così un ap a costo zero.
e ha anche un piccolo switch :D
I passaggi precisi da fare sul dispositivo da collegare quali sono? Sul modem fibra TIM invece non devo cambiare nella vero?
Il cavo ethernet da che porta deve uscire dal modem fibra, LAN o WAN (blu)?
Switch 5 porte:
[edit]
Unifi AP AC Lite:
[edit]
[edit]
no link eshop.. e magari non quotarli... :rolleyes:
e soprattutto stop OT sui modem, c'è la sezione dedicata.
>bYeZ<
[OT]
appena detto.. appena disatteso
sospeso 5gg
>bYeZ<
Busone di Higgs
12-10-2017, 14:01
Con quei dati vale la pena di fare l'upgrade, il guadagno non sara' esagerato ma potresti almeno raggiungere e probabilmente superare il massimo permesso dalla 100.
Se dovesse capitare rischierei di andare anche sotto ala attuale velocità? (diafonia in 35b)
La diafonia riduce le prestazioni riducendo il bitloading, ovvero la quantita' di bit trasportati da ogni singola portante ma e' quasi impossibile che li annulli salvo che siano gia' al minimo possibile e questo riguarderebbe solo le frequenze piu' elevate; il tuo guadagno ottenuto passando da 17a a 35b sara' molto minore con diafonia ma nessuno puo' prevedere quanto (serve qualche numero aggiuntivo che si puo' vedere solo con la 200 attiva), ma almeno non sara' nullo e bisogna vedere se quel 'molto minore' e' un numero tale da giustificare l'upgrade.
Ti trovi ad un distanza con molte incertezze su questo argomento.
DAI SU ! La soluzione per ovviare alla diafonia è semplicissima e alla portata di tutti. AMMAZZARE TUTTI I VICINI !!! :huh: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
E' sufficiente sabotargli il modem, si rischiano anche meno anni di galera. :D
Una domanda, ma l'attivazione che uno fa dal sito TIM è solo a 100Mb giusto, poi richiede l'upgrade?
Lo chiedo perchè nel mio comune sono tutti armadi a 200Mega e in una via è già vendibile (distanza dall'armadio 50metri), ma se provo a fare l'attivazione dal sito TIM mi da disponibile solo la 100Mega
E' normale?
Ripropongo, visto che non ho avuto pareri. :)
Ravenmax87
12-10-2017, 15:14
Con quei dati vale la pena di fare l'upgrade, il guadagno non sara' esagerato ma potresti almeno raggiungere e probabilmente superare il massimo permesso dalla 100.
La diafonia riduce le prestazioni riducendo il bitloading, ovvero la quantita' di bit trasportati da ogni singola portante ma e' quasi impossibile che li annulli salvo che siano gia' al minimo possibile e questo riguarderebbe solo le frequenze piu' elevate; il tuo guadagno ottenuto passando da 17a a 35b sara' molto minore con diafonia ma nessuno puo' prevedere quanto (serve qualche numero aggiuntivo che si puo' vedere solo con la 200 attiva), ma almeno non sara' nullo e bisogna vedere se quel 'molto minore' e' un numero tale da giustificare l'upgrade.
Ti trovi ad un distanza con molte incertezze su questo argomento.
Grazie mille della spiegazione precisa!!! ;)
giovanni69
12-10-2017, 15:21
Ripropongo, visto che non ho avuto pareri. :)
Stai dicendo che esplicitamente fibra.click ti mostra l'armadio con copertura 200M (non in semplice upgrade) cui sei certo di essere collegato che è distanza reale (non aerea di 50m; quindi la devi verificare te come da FAQ, non leggere la distanza teorica dichiarata da Planetel), eppure online ti propone solo una 100M? Potrei essere infatti a 50m aerei che diventano 350m reali causa giro a spirale attorno alla tua utenza e Tim rifiutarsi di attivarti il profilo 35b per probabile vantaggi nulli, come abbiamo già visto in altri casi.
Stai dicendo che esplicitamente fibra.click ti mostra l'armadio cui sei certo di essere collegato che è distanza reale (non aerea di 50m; quindi la devi verificare te come da FAQ, non leggere la distanza teorica dichiarata ), eppure online ti propone solo una 100M?
Online il sito TIM propone il massimo di fibra 100 ad un indirizzo sicuramente collegato ad un armadio a 200mega.
Se cambio numero civico da correttamente la 200mega, indipendentemente dalla distanza dell'armadio (quello dove ammette la 200mega è molto più lontano di quello a cui offre solo 100mega)
sradicator
12-10-2017, 15:47
Domanda: il tecnico che esce può vedere tramite i loro strumenti qual'è la velocità disponibile ad una tale presa, o deve esserci per forza il modem collegato?
Perchè se è possibile e dato che Tim dice che è disponibile la 200, da dove arriva il cavo in casa (villetta a schiera, arriva direttamente dalla sede stradale) mi aspetto che arrivi almeno a 80/100 visto che alla presa a cui è collegato il modem arriva a 50/55 (sono a 350mt dall'armadio)
Ciao,
nel mio comune hanno portato in questi giorni, i corrugati dalla centrale ai vari armadi. Si tratta di fibra perchè fuori dalla centrale hanno fatto un grosso scavo e di fianco c'è una grossa bobina di fibra ottica (guaina di colore rosso) e una tombino marchiato TIM nuovo fiammante ancora da posizionare.
Attaccato al cantiere c'è il classico cartello di autorizzazione dei lavori ma non ho trovato scritto il nome della ditta che li sta eseguendo.
Chi sta portando la fibra? Tim no perchè nei vari file excel, non vi è alcuna traccia del mio comune, ne tra i pianificati, ne tra quelli di futura pianificazione, ed ultimo ma non meno importante, il comune considerato area bianca.
Per quando riguarda i bandi Enel OF, il mio comune è in fase 4, quindi escludo possa trattarsi pure di questo, chi potrebbe essere ad effettuare i lavori? Per conto di chi poi?
ignaziogss
12-10-2017, 16:00
Ciao,
Chi sta portando la fibra? Tim no perchè nei vari file excel, non vi è alcuna traccia del mio comune, ne tra i pianificati, ne tra quelli di futura pianificazione, ed ultimo ma non meno importante, il comune considerato area bianca.
Per quando riguarda i bandi Enel OF, il mio comune è in fase 4, quindi escludo possa trattarsi pure di questo, chi potrebbe essere ad effettuare i lavori? Per conto di chi poi?
A volte prima fanno i lavori e poi la centrale compare tra le pianificate, quindi e' probabilmente TIM.
kow@lski
12-10-2017, 16:22
Ciao,
nel mio comune hanno portato in questi giorni, i corrugati dalla centrale ai vari armadi. Si tratta di fibra perchè fuori dalla centrale hanno fatto un grosso scavo e di fianco c'è una grossa bobina di fibra ottica (guaina di colore rosso) e una tombino marchiato TIM nuovo fiammante ancora da posizionare.
Attaccato al cantiere c'è il classico cartello di autorizzazione dei lavori ma non ho trovato scritto il nome della ditta che li sta eseguendo.
Al 99% è TIM, anche nel mio comune stanno stendendo la fibra ma non c'è traccia nel file xls
A volte prima fanno i lavori e poi la centrale compare tra le pianificate, quindi e' probabilmente TIM.
Esatto, anche da me i lavori di TIM iniziarono molto prima di vederli nei files
totocrista
12-10-2017, 16:25
Dipende!
E' vero solamente se il router ADSL ha anche una porta WAN. Altrimenti non puoi riutilizzarlo.Ma.non è vero proprio. Basta una semplice porta LAN.
Ragà ma che state a scrivere senza sapere?
Bho
totocrista
12-10-2017, 16:27
Il mio comunque ha la porta WAN...Non ti serve, anzi non la.devi proprio.usare la porta wan. A te serve un ap. Non un router. basta la semplice porta LAN disabilitare il DHCP e il firewall. Stop.
totocrista
12-10-2017, 16:28
Edit
giovanni69
12-10-2017, 16:47
Online il sito TIM propone il massimo di fibra 100 ad un indirizzo sicuramente collegato ad un armadio a 200mega.
Se cambio numero civico da correttamente la 200mega, indipendentemente dalla distanza dell'armadio (quello dove ammette la 200mega è molto più lontano di quello a cui offre solo 100mega)
Potrebbero essere collegati a due armadi diversi al di là della distanza...
Ma non hai risposto se l'armadio cui ti riferisci l'hai controllato con fibra.click come coperto a 200M e non semplicente in upgrade. La ONU aggiornata al 35b non garantisce la vendibilità della 200M. Comunque è anche vero che ci possono essere errori di toponomastica (tipo utente con ADSL che risulta nemmeno coperto da ADSL o non coperto da VDSL quando altri lo sono nello stesso palazzo) ma non so se questo tipo di errore possa estendersi anche al tuo caso.
sembra siamo gli unici a soffrire di questo problema.... ieri alle 18 speed test da 140, alle 21 crollato a 13....
@Giovanni69 te hai mai sentito parlare di qualcosa di simile con fttc ?
diaretto
12-10-2017, 17:47
sembra siamo gli unici a soffrire di questo problema.... ieri alle 18 speed test da 140, alle 21 crollato a 13....
Si tratta di semplice saturazione ragazzi...
Aveste letto in prima pagina...
che peraltro esiste anche con l'adsl
TechnoViking
12-10-2017, 18:07
Ragazzi ma ci sono problemi di saturazione su fttc a 200?
Attivato la linea 3 giorni fa, uso un router asus in cascata pppoe.
Ieri speedtest da tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, sempre dai 160 ai 180Mbit/s, poi dalle 21.30 alle 22.30 scaricava dai 20 ai 40 Mbit/s
Ovviamente impianto scarico e via cavo. Poi dalle 22.45 situazione rientrata nella norma, 150 Mbit/s.
Stanno già cappando il traffico la sera? Il mio armadio c'è da manco sei mesi, dubito sinceramente sia già saturo. Ah, aggancio il massimo, 216Mbit, ho l'armadio fuori casa
Che poi, lavoro in operation linea fissa di un concorrente...mi sembra davvero strano una velocità così dai. O hanno sbagliato a settare l'sfp in uscita dal cab verso l'olt o davvero non me lo spiego
Lucagatto
12-10-2017, 18:19
Si tratta di semplice saturazione ragazzi...
Aveste letto in prima pagina...
D'accordo che è saturazione, sta di fatto che la linea di chi ne soffre è pesantemente castrata, al punto che se si sta scaricando qualcosa (e a 10-20 Mbit ce ne vuole di tempo) è impossibile anche solo vedere netflix. (per me è così da 2-3 settimane). Diciamo che un servizio venduto col nome "fibra" di tale qualità è difficilmente accettabile.
Penso sia importante che segnalazioni di questo tipo di problema non vengano liquidate con sufficienza ma tenute in buona considerazione (sarebbe bello soprattutto da parte di TIM, a parte che dal forum)...altrimenti la prossima linea best effort che ci venderanno sarà a 10Gbit, ma poi nemmeno i video youtube senza buffering riusciremo a vedere perchè...eh, semplice saturazione!
Lucagatto
12-10-2017, 18:25
Ragazzi ma ci sono problemi di saturazione su fttc a 200? ...cut
Vedi gli altri messaggi...problemi di saturazione ce ne sono si. Io in questo momento (linea 108/21,6 agganciati) ottengo 33 Mbit su speedtest di netflix, 60 su server tim e andrà calando man mano che si fa tardi fino a 20-30.
C'è saturazione e - a mio parere - stanno facendo anche un po' di shaping o comunque alcune tratte sono più impattate di altre dal problema.
Potrebbero essere collegati a due armadi diversi al di là della distanza...
Ma non hai risposto se l'armadio cui ti riferisci l'hai controllato con fibra.click come coperto a 200M e non semplicente in upgrade. La ONU aggiornata al 35b non garantisce la vendibilità della 200M. Comunque è anche vero che ci possono essere errori di toponomastica (tipo utente con ADSL che risulta nemmeno coperto da ADSL o non coperto da VDSL quando altri lo sono nello stesso palazzo) ma non so se questo tipo di errore possa estendersi anche al tuo caso.
Ho controllato tramite fibra.click e dai files telecom (che poi sono lo stesso archivio). Sono tutti armadi messi ora, nuovi e tutti a 200mega...boh
diaretto
12-10-2017, 18:26
D'accordo che è saturazione, sta di fatto che la linea di chi ne soffre è pesantemente castrata, al punto che se si sta scaricando qualcosa (e a 10-20 Mbit ce ne vuole di tempo) è impossibile anche solo vedere netflix. (per me è così da 2-3 settimane). Diciamo che un servizio venduto col nome "fibra" di tale qualità è difficilmente accettabile.
Penso sia importante che segnalazioni di questo tipo di problema non vengano liquidate con sufficienza ma tenute in buona considerazione (sarebbe bello soprattutto da parte di TIM, a parte che dal forum)...altrimenti la prossima linea best effort che ci venderanno sarà a 10Gbit, ma poi nemmeno i video youtube senza buffering riusciremo a vedere perchè...eh, semplice saturazione!
Basta attendere un paio di settimane solitamente, se davvero la saturazione in alcuni luoghi è cosi pesante upgradano velocemente gli apparati e i link, è sempre stato cosi.
TechnoViking
12-10-2017, 18:30
Vedi gli altri messaggi...problemi di saturazione ce ne sono si. Io in questo momento (linea 108/21,6 agganciati) ottengo 33 Mbit su speedtest di netflix, 60 su server tim e andrà calando man mano che si fa tardi fino a 20-30.
C'è saturazione e - a mio parere - stanno facendo anche un po' di shaping o comunque alcune tratte sono più impattate di altre dal problema.
Il bello è che io ho fatto l'fttc TIM perchè so che alla mia azienda [operatore concorrente] la tim ci da i VULA su kit castrati.
A sapere che anche la stessa tim castrava restavo in infostrada adsl che almeno andava a 20 mega sempre uguale. :rolleyes:
Però è strano dai, non ci sono così tanti clienti soprattutto nel mio paese di vecchi...come fa a cappare già? Capacity planning fatto a muzzo....
Nei prossimi giorni se continua provo a sentire qualche contatto in tim va....:muro:
diaretto
12-10-2017, 18:33
Il bello è che io ho fatto l'fttc TIM perchè so che alla mia azienda [operatore concorrente] la tim ci da i VULA su kit castrati.
A sapere che anche la stessa tim castrava restavo in infostrada adsl che almeno andava a 20 mega sempre uguale. :rolleyes:
Però è strano dai, non ci sono così tanti clienti soprattutto nel mio paese di vecchi...come fa a cappare già? Capacity planning fatto a muzzo....
Nei prossimi giorni se continua provo a sentire qualche contatto in tim va....:muro:
Te l'hanno raccontata bene vedo...la TIM da i kit VULA castrati?
Guarda che è l'OLO (altro operatore) che ACQUISTA i kit da TIM, e acquista la quantità di banda in base a quanto vuole spendere.
Sono gli OLO che spendono poco e hanno link di 4Gbit mentre TIM li ha tutti a 10Gb, mica TIM che "castra" i kit, quelli sono regolari contratti tra aziende. Figurati se Infostrada compra 10Gb di banda e TIM gliene da 5...
Guarda che è l'OLO (altro operatore) che ACQUISTA i kit da TIM, e acquista la quantità di banda in base a quanto vuole spendere.
Sono gli OLO che spendono poco e hanno link di 4Gbit mentre TIM li ha tutti a 10Gb, mica TIM che "castra" i kit, quelli sono regolari contratti tra aziende. Figurati se Infostrada compra 10Gb di banda e TIM gliene da 5...
Il VULA è una rivendita con poco margine di personalizzazione.
In GBE invece l'OLO puo acquistare la banda che vuole, nella CoS che vuole, e darla al numero di clienti che vuole, decidendo una precisa BMG.
La stessa TIM setta ZERO BMG sul residenziale (cioè best-effort che è un inglesismo per non dire "buona fortuna"), 100K sulla FTTC business, 256/512K/1.024 sulla Rate Adaptive che pero costa (molto) oltre il centone.
diaretto
12-10-2017, 18:45
Il VULA è una rivendita con poco margine di personalizzazione.
In GBE invece l'OLO puo acquistare la banda che vuole, nella CoS che vuole, e darla al numero di clienti che vuole, decidendo una precisa BMG.
La stessa TIM setta ZERO BMG sul residenziale (cioè best-effort che è un inglesismo per non dire "buona fortuna"), 100K sulla FTTC business, 256/512K/1.024 sulla Rate Adaptive che pero costa (molto) oltre il centone.
Appunto...ma nessuno può castrare nessuno. Ci sono dei contratti ben definiti e vanno rispettati.
I vari disservizi e rotture tra call center e roba varia li abbiamo solo noi utenti semplici (a volte), su contratti di fornitura tra TIM e OLO mica si mettono ad andare fuori dai parametri contrattuali apposta per fare dispetto. Si prenderebbero delle gran rogne.
In che senso castrati? L'OLO può affittare una o più porte da 1 Gb sullo switch di consegna in centrale, il quale si interfaccia con un flusso da 10 Gb con l'OLT Telecom (logicamente condivisi tra gli operatori presenti in VULA).
In che senso castrati? L'OLO può affittare una o più porte da 1 Gb sullo switch di consegna in centrale, il quale si interfaccia con un flusso da 10 Gb con l'OLT Telecom (logicamente condivisi tra gli operatori presenti in VULA).
SI, in VULA. In GBE quasi nessun OLO ha la consegna in centrale. A meno che non sia proprio piccolo senza alcuna infrastruttura. I grandi hanno consegna sui nodi (parent o distant) dopodiche vanno sulle dorsali che non è detto che siano di Telecom.
Alcuni di nicchia, Active, McLink, Klik.network, al stessa Borsa Italiana, vanno su Clouditalia che ha tecnologie come l'mTera di Coriant che solo pochi carrier hanno.
Telecom deve garantire che da quel punto in poi la banda è gestita come vuole l'OLO e non puo castrare un bel niente. Anzi, la BMG è parte contrattuale dell'OLO, se TIM la castra sono c....
E' come dire che il concessionario ti vende una BMW 2.200CC ma la casa madre te la castra a 1.500 CC.
Cioè tu "compri" a caro prezzo la banda, e la stessa TIM la rivende a carissimo prezzo, basta guardarsi gli OR wholesale di Telecom.
TechnoViking
12-10-2017, 19:12
Castrati nel senso già saturi. Non è così semplice, ci sono kit che hanno prestazioni al di sotto di quello che dovrebbero.
Certo che poi ovvio, dipende da quanto paghi e ne compri quanti ne vuoi
SI, in VULA. In GBE quasi nessun OLO ha la consegna in centrale. A meno che non sia proprio piccolo senza alcuna infrastruttura. I grandi hanno consegna sui nodi (parent o distant) dopodiche vanno sulle dorsali che non è detto che siano di Telecom.
Ma guarda che sono proprio gli operatori più grossi (Vodafone, Wind e Fastweb) ad avere la consegna in centrale.
Quelli che non possiedono un'infrastruttura ULL si appoggiano alla rete di trasporto TIM (vedi bitstream NGA).
Nel caso del VULA a partire dalle centrale si viene interconnessi alla rete dell'OLO.
P.S.
http://www.speedtest.net/result/6701568277.png (http://www.speedtest.net/my-result/6701568277)
Questa è la mia Infostrada VULA, sempre così 24/7 per ora. Sicuramente non avranno affittato più di una porta, anche perchè il kit VULA è attivo da pochi mesi e di utenze attive ce ne saranno poche; comunque a livello di banda disponibile non riscontro nessuna differenza rispetto alla FTTC di TIM.
hispanico957
12-10-2017, 19:12
Scusami ma non l'avevo vista... azzo che botta da 170mbs a 130mbs !!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45088095&postcount=101920
HispaOggi è venuto il tecnico e non ha trovato nulla di strano anche se un abbassamento così drastico -40mbs in pochi giorni non se lo spiega neanche lui... continuerà a verificare.
Speriamo
Hispa
Lucagatto
12-10-2017, 19:43
Basta attendere un paio di settimane solitamente, se davvero la saturazione in alcuni luoghi è cosi pesante upgradano velocemente gli apparati e i link, è sempre stato cosi.
Speriamo e vedremo.
Che sappiate c'è modo di segnalare la cosa a un livello superiore del customer care stile "ha provato a spegnere e riaccendere/la sua linea va benissimo, va a [valori della portante]/ ma ha provato col cavo invece del wifi"?
Ma.non è vero proprio. Basta una semplice porta LAN.
Ragà ma che state a scrivere senza sapere?
Bho
Non ti serve, anzi non la.devi proprio.usare la porta wan. A te serve un ap. Non un router. basta la semplice porta LAN disabilitare il DHCP e il firewall. Stop.
ripeto: basta OT sui router
5gg anche a te
>bYeZ<
Stasera la situazione è di nuovo la stessa 20 mega scarsi
sei fortunato :D. io sono a 11 stasera da 150 !
la parte piu triste di questa cosa è che telecom mi sta chiudendo la segnalazione come " Risolta ", problematica legata al dispositivo utente...
ossia secondo loro la linea è apposto ( vedono che la portante agganciata dal modem è corretta ) e il problema è per forza lato mio.
stasera speedtest sito tim è arrivato anche a 9mb di banda e packet loss sopra il 3%
ho paura che sarò costretto a cambiare operatore.. non vedo margini con loro che negano il problema
Busone di Higgs
12-10-2017, 21:04
Ci sono molte lamentele in questi giorni, purtroppo pochi riportano l'area dove stanno e diventa difficile capire se e' un problema circoscritto ad un'area specifica o che altro.
edit: ho fermato bittorrent e avviato il test di velocita', risultato 17mbit di download, sono in Veneto.
Ho riavviato bittorrent e scarica quasi a 7MB/s (megabytes/secondo) e considerando che aggancio 57 significa che sto saturando la connessione, quindi stasera fanculizzo ufficialmente gli speedtest.
Probabilmente siete voi che presi dal panico li state sovraccaricando con test continui :Prrr:
TechnoViking
12-10-2017, 21:15
Decisamente non è saturazione, è shaping.
Speedtest ora: 20 megabit/s, su diversi server.
Metto in scaricamento una distro ubuntu da torrent (limitato a 10MB/s), mi satura la banda che gli ho dato. Ma non è stabile
https://i.imgur.com/iQ2S4KJ.png
E' shaping decisamente, e gli speedtest vengono in qualche modo segati
Eppure vengono segati anche i download: scaricando ubuntu dal sito ufficiale, scarica a 300KB/s. Uguale anche un driver dal sito logitech.
Io sono hinterland milanese
Busone di Higgs
12-10-2017, 21:25
Se fosse shaping nel confronto della tua utenza, la somma di tutte le connessioni parallele sarebbe limitata al valore impostato nello shaper, ma non e' cosi'.
secret105
12-10-2017, 21:31
Attivato la linea 3 giorni fa, uso un router asus in cascata pppoe.
Ieri speedtest da tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, sempre dai 160 ai 180Mbit/s, poi dalle 21.30 alle 22.30 scaricava dai 20 ai 40 Mbit/s
Ovviamente impianto scarico e via cavo. Poi dalle 22.45 situazione rientrata nella norma, 150 Mbit/s.
Stanno già cappando il traffico la sera? Il mio armadio c'è da manco sei mesi, dubito sinceramente sia già saturo. Ah, aggancio il massimo, 216Mbit, ho l'armadio fuori casa
Che poi, lavoro in operation linea fissa di un concorrente...mi sembra davvero strano una velocità così dai. O hanno sbagliato a settare l'sfp in uscita dal cab verso l'olt o davvero non me lo spiego
Con i router in cascata non c'era il problema del pppoe che deve avere i dati di accesso precisi da estrapolare dal modem tramite wireshark?
sradicator
12-10-2017, 21:38
la parte piu triste di questa cosa è che telecom mi sta chiudendo la segnalazione come " Risolta ", problematica legata al dispositivo utente...
ossia secondo loro la linea è apposto ( vedono che la portante agganciata dal modem è corretta ) e il problema è per forza lato mio.
stasera speedtest sito tim è arrivato anche a 9mb di banda e packet loss sopra il 3%
ho paura che sarò costretto a cambiare operatore.. non vedo margini con loro che negano il problema
Una curiosità, hai provato anche via cavo?
perchè stasera ho fatto un pò di esperimenti ed è il wi-fi del router che fa schifo, via wi-fi vado a 13 e se ripeto il test con il cavo due secondi dopo vado a 55 (il mio massimo, ahimè)
ironmark99
12-10-2017, 21:39
Ci sono molte lamentele in questi giorni, purtroppo pochi riportano l'area dove stanno e diventa difficile capire se e' un problema circoscritto ad un'area specifica o che altro.
edit: ho fermato bittorrent e avviato il test di velocita', risultato 17mbit di download, sono in Veneto.
Ho riavviato bittorrent e scarica quasi a 7MB/s (megabytes/secondo) e considerando che aggancio 57 significa che sto saturando la connessione, quindi stasera fanculizzo ufficialmente gli speedtest.
Probabilmente siete voi che presi dal panico li state sovraccaricando con test continui :Prrr:
Busone ti lovvo!! :D :D :D
gli speediest vanno fatti sempre via cavo, questo e' proprio l'abc :)
ironmark99
12-10-2017, 21:48
In pratica:
tutte le sere in ora di punta in tangenziale non riesci a fare più dei 20km/h di media (in altre ore del giorno vai a tavoletta...)
porti l'auto dal meccanico, che la prova in pista e riesce ad andare a tavoletta e dice che non è un problema dell'auto
tu ne desumi che il meccanico è un incompertente, e che dunque sarai costretto a cambiare auto e prenderne una di un'altra casa automobilistica.
TechnoViking
12-10-2017, 21:50
Se fosse shaping nel confronto della tua utenza, la somma di tutte le connessioni parallele sarebbe limitata al valore impostato nello shaper, ma non e' cosi'.
Mi sa che sono shaper più intelligenti
Con i router in cascata non c'era il problema del pppoe che deve avere i dati di accesso precisi da estrapolare dal modem tramite wireshark?
Ho la fibra da 2 giorni e ho letto velocemente, credo che in un caso che dici tu non avrei avuto tutto il giorno la connessione perfetta e un ora e mezza la sera la connessione cappata.
Lucagatto
12-10-2017, 21:50
...Io sono hinterland milanese
la zona è più o meno quella, io est di milano, provincia di monza.
Gli speedtest lasciamoli stare, su server tim ora 30Mbit, fast.com 13Mbit. :muro: Oltretutto noto spesso che partono meglio (50-60), per poi crollare.
Shaping o saturazione, il download reale è penoso, Ubuntu da torrent cappa a 40Mbit, (se lo scarico di mattina o pomeriggio saturo la linea, 11.8 Mbyte/sec), download dal sito <400 Kbyte/sec! da sito nvidia - appena provato - non supero gli 8 megabit e dubito sia il loro server lento.
Comunque il problema è diffuso, almeno qui in zona nord ovest (ma non solo), su diversi gruppi facebook ho letto diverse persone lamentare simili problemi.
Speriamo davvero intervengano, non oso immaginare la situazione col diffondersi progressivo delle 200Mbit...
TechnoViking
12-10-2017, 21:51
In pratica:
tutte le sere in ora di punta in tangenziale non riesci a fare più dei 20km/h di media (in altre ore del giorno vai a tavoletta...)
porti l'auto dal meccanico, che la prova in pista e riesce ad andare a tavoletta e dice che non è un problema dell'auto
tu ne desumi che il meccanico è un incompertente, e che dunque sarai costretto a cambiare auto e prenderne una di un'altra casa automobilistica.
Ehm stai facendo un po' di confusione tra auto e strada.
TechnoViking
12-10-2017, 21:52
la zona è più o meno quella, io est di milano, provincia di monza.
Gli speedtest lasciamoli stare, su server tim ora 30Mbit, fast.com 13Mbit. :muro: Oltretutto noto spesso che partono meglio (50-60), per poi crollare.
Shaping o saturazione, il download reale è penoso, Ubuntu da torrent cappa a 40Mbit, (se lo scarico di mattina o pomeriggio saturo la linea, 11.8 Mbyte/sec), download dal sito <400 Kbyte/sec! da sito nvidia - appena provato - non supero gli 8 megabit e dubito sia il loro server lento.
Comunque il problema è diffuso, almeno qui in zona nord ovest (ma non solo), su diversi gruppi facebook ho letto diverse persone lamentare simili problemi.
Speriamo davvero intervengano, non oso immaginare la situazione col diffondersi progressivo delle 200Mbit...
domani provo a sentire qualche contatto in tim.
se no l'unica che ci rimane è aprire segnalazioni ogni sera tutti.
TechnoViking
12-10-2017, 21:54
Ah, giusto per la cronaca, ora come ora speedtest perfetto :mc:
Tuttavia scaricando ubuntu da sito, 1.5 MB/s
Lucagatto
12-10-2017, 22:02
In pratica:
Premesso che comprendo benissimo che problemi di saturazione e/o qualunque altro di rete possano verificarsi e che la connessione venduta non ha bmg (o pochissima), il problema è che qui chi ci vende la macchina vende anche le strade, e non le ha ancora ampliate per accogliere il traffico in aumento...il paragone è proprio sballato.
Ciò che non è accettabile è che - come è successo anche a me - le segnalazioni di rallentamenti prolungati e anomali vengano chiuse come "problemi coll'apparato del cliente". A me han testualmente detto "non è segnalata congestione sulla centrale" :mc:
Son convinto che prima che poi risolveranno...anche perchè una connessione così gli utenti non la rinnovano certo allo scadere dell'abbonamento.
EDIT: ovviamente test sempre via cavo
EDIT2: secondo me gli speedtest soprattutto verso i server interni (= rete tim) dicono poco e niente. anche io in questo istante faccio 85megabit su tim milano, i download dai siti detti sopra sempre degni di una adsl scarsa. C'è poca banda ad uscire.
hispanico957
12-10-2017, 22:33
Guardate pure qui a Rimini:
test di oggi ma è 2 giorni che è così
https://i.imgur.com/FxrVTPt.jpg
storico
https://i.imgur.com/HiWIUy0.jpg
dove si vede prima che ero a 100mbs poi passato a 200mbs e guardate che calo...tralaltro il ping per giocare in rete è diventato altissimo per una fibra sfiorando i 75 !
Che schifo !
Hispanico
ironmark99
12-10-2017, 22:53
Ehm stai facendo un po' di confusione tra auto e strada.
Direi che hai ben colto il senso del mio esempio. L'auto non c'entra nulla col traffico che si incontra per strada, per questo non ha senso lamentarsi col meccanico, e neppure con la casa automobilistica, se è per questo. Magari ci si dovrebbe lamentare col gestore dell'autostrada, che di certo non contatti al 187.
Ciò che non è accettabile è che - come è successo anche a me - le segnalazioni di rallentamenti prolungati e anomali vengano chiuse come "problemi coll'apparato del cliente". A me han testualmente detto "non è segnalata congestione sulla centrale" :mc:
Che il personale del 187 non sappia distinguere quale sia un problema che esula la tratta di loro competenza mi pare anche normale (tieni conto che non sono tecnici e che hanno una tabella di risposte, tipo FAQ e non possono andare oltre a quelle). E dato che la "centrale" per loro è il DSLAM o al massimo l'OLT, magari ti han pure detto una cosa vera, e quindi se ne può dedurre che il problema è a livelli superiori. Fattostà che lamentarsi qui (dove si parla di FTTC e quindi della tratta che va dall'armadio al modem) di congestione sul backbone non porterà a gradi risultati, direi. Un altro problema è che mi "mangio il cappello" sul fatto che la maggior parte di quelli che scrivono su questo thread per lamentarsi di congestione sono convinti che il problema sia proprio sulla loro VDSL, e così la descrivono, qui e altrove. E la risposta non può essere che "il VDSL non c'entra nulla"...
undertherain77
12-10-2017, 22:54
Guardate pure qui a Rimini:
test di oggi ma è 2 giorni che è così
https://i.imgur.com/FxrVTPt.jpg
storico
https://i.imgur.com/HiWIUy0.jpg
dove si vede prima che ero a 100mbs poi passato a 200mbs e guardate che calo...tralaltro il ping per giocare in rete è diventato altissimo per una fibra sfiorando i 75 !
Che schifo !
Hispanico
Che sito hai usato?
hispanico957
12-10-2017, 22:57
Che sito hai usato?Questo che da anni uso e lo considero il più affidabile
http://www.dslreports.com/speedtest
Cya
Hispa
fraussantin
12-10-2017, 22:59
i torrent come metro di paragone lasciano il tempo che trovano . usate steam !
undertherain77
12-10-2017, 23:00
Questo che da anni uso e lo considero il più affidabile
Cya
Hispa
Ah, l'avevo usato anni fa, non lo ricordavo.
In pratica:
spiegato bene il concetto :)
fraussantin
12-10-2017, 23:09
In pratica:
rimanendo in tema automobilistico : ho un problema di accelerazione 0/100 :asd:
seriamente
è normale che il download sia nei test che su steam inizino a circa la meta della banda e ci mettano circa 30 secondi a arrivare al max?
non dovrebbe andare subito a manetta?
Lucagatto
12-10-2017, 23:45
[QUOTE=ironmark99;45093741]Direi che hai ben colto il senso del mio esempio. L'auto non c'entra nulla col traffico che si incontra per strada, per questo non ha senso lamentarsi col meccanico, e neppure con la casa automobilistica, se è per questo. Magari ci si dovrebbe lamentare col gestore dell'autostrada, che di certo non contatti al 187. /QUOTE]
E come lo contattiamo? L'autostrada su cui io vado a me è fornita da TIM, o quantomeno per entrare in autostrada (big internet) uso la corsia di accesso di TIM (fttc + rete di TIM)...è questa a essere intasata, a chi mi rivolgo se non all'assistenza TIM? Forse non riesco a capire cosa intendi?
Sono d'accordo che il personale 187 non sia tecnico, però a mio parere non è accettabile chiudere la segnalazione come risolta perché il problema non ricade nelle loro casistiche precompilate e non sanno che pesci pigliare.Il problema riguarda TIM, altrimenti indipendentemente dalla connessione tutti scaricherebbero a non più di 8mbit dal sito nvidia. Scalino il problema a livelli più alti. Per quello mi chiedevo se si potesse segnalare a un livello superiore in grado di capire di cosa si parla.
Infine un'altra cosa. Da Tim non compriamo "la FTTC", ma una connessione ad internet, erogata tramite fttc per l'ultimo tratto. Se oggi la connessione mi va il 10-20% di quanto andava - benissimo tra l'altro eh! - fino a ieri, penso di avere il diritto di lamentarmi del servizio, o quantomeno ritenere che c'è un problema. Non sto facendo un discorso di vdsl, adsl, ftth, o "tecnologia vdsl" di Tim vs altri operatori, ma di servizio.
EDIT: scusate il casino col quote e apostrofi dal telefono...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Busone di Higgs
13-10-2017, 03:37
Allora qui si tratta di un problema generalizzato che interessa zone in italia larghe ma definite, e coinvolge anche il collegamento ad alcuni server di test che si trovano dentro la zona limitata; quindi mi ritrovo dei test che che a me falliscono perche' tali server sembrerebbero trovarsi nella tratta di rete lenta, mentre la velocita' effettiva non ne risente.
Semmai e' molto piu' interessante il test di hispanico957 fatto su dslreports che dimostra come non ci sia stato un calo graduale delle prestazioni dovute all'aumento di utenza, ma una botta improvvisa dove tutti hanno perso in contemporanea e che si concentra alle ore di punta.
Il fatto che il degrado sia avvenuto quasi di colpo, e qui sarebbe interessante qualche conferma e qualche data in piu' che manca in quel grafico, sembra significare che siamo di fronte ad un guasto di grosse proporzioni che dura gia' da alcuni giorni.
Questo che da anni uso e lo considero il più affidabile
Cya
HispaHo provato anch'io a fare il test da questo link ma dopo il download non mi fa l'upload e si stacca senza alcun errore;uso win10 pro con Edge.Capita a qualcun altro.Grazie
TechnoViking
13-10-2017, 08:07
In pratica:
Direi che hai ben colto il senso del mio esempio. L'auto non c'entra nulla col traffico che si incontra per strada, per questo non ha senso lamentarsi col meccanico, e neppure con la casa automobilistica, se è per questo. Magari ci si dovrebbe lamentare col gestore dell'autostrada, che di certo non contatti al 187.
No, è proprio sbagliato il concetto.
Dovrebbe essere:
tutte le sere in ora di punta in tangenziale EST, per la quale hai un abbonamento fisso, non riesci a fare più dei 20km/h di media (in altre ore del giorno vai a tavoletta...)
porti l'auto dal meccanico, dipendente anche lui dalla società della tangenziale, che la prova in pista e riesce ad andare a tavoletta e dice che non è un problema dell'auto [Conferma che lato accesso tutto ok]
Ti lamenti col gestore della strada, che non vuole cacciare soldi per mettere una corsia in più e snellire il traffico
tu ne desumi che la società della tangenziale fa pena, e cerchi un abbonamento per la tangenziale ovest, sperando che in ora di punta sia vuota
Così il concetto è corretto
TechnoViking
13-10-2017, 08:09
Allora qui si tratta di un problema generalizzato che interessa zone in italia larghe ma definite, e coinvolge anche il collegamento ad alcuni server di test che si trovano dentro la zona limitata; quindi mi ritrovo dei test che che a me falliscono perche' tali server sembrerebbero trovarsi nella tratta di rete lenta, mentre la velocita' effettiva non ne risente.
Semmai e' molto piu' interessante il test di hispanico957 fatto su dslreports che dimostra come non ci sia stato un calo graduale delle prestazioni dovute all'aumento di utenza, ma una botta improvvisa dove tutti hanno perso in contemporanea e che si concentra alle ore di punta.
Il fatto che il degrado sia avvenuto quasi di colpo, e qui sarebbe interessante qualche conferma e qualche data in piu' che manca in quel grafico, sembra significare che siamo di fronte ad un guasto di grosse proporzioni che dura gia' da alcuni giorni.
Si, credo proprio che in molte aree (nordest milano nel mio caso) ci sia uno shaping pesante. Forse han problemi alla centrale di gorgonzola lato trasporto, in quantosi passa quasi tutti da li (dai famosi excel sul sito TI gli afferenti di sta zona passano dalla centrale di gorgonzola)
Leggermente OT:
con la fibra mi hanno attivato TIM VISION. Io ho uno smart Tv Sony quindi nessun problema, ma ho appena letto che "su rete TIM non consumi giga"...vi risulta ? E' vero ?
Quindi potrei anche guardare un film da smartphone senza consumare assolutamente nulla ?
POST SCRIPTUM: stamattina "dovrebbe" venire il tecnico (finalmente) per installazione. Speriamo...non so perchè...ma temo bidoni...
Ciao a tutti,
Da me stanno scavando per portare la fibra/vdsl e penso non manchi moltissimo alla conclusione degli stessi.
Però ho un dubbio: l'armadio ripartilinea attualmente in zona è molto vecchio ed in vetroresina. L'onu può essere comunque montato o verrà aggiornato?
Ho letto il primo post ma tutte le foto degli arl sono molto più recenti del mio.
Grazie
Turrican3
13-10-2017, 10:44
Però ho un dubbio: l'armadio ripartilinea attualmente in zona è molto vecchio ed in vetroresina. L'onu può essere comunque montato o verrà aggiornato
Nella mia zona quasi tutti gli armadi fatiscenti sono stati sostituiti, ma non so se esista un qualche criterio.
random566
13-10-2017, 10:44
Ciao a tutti,
Da me stanno scavando per portare la fibra/vdsl e penso non manchi moltissimo alla conclusione degli stessi.
Però ho un dubbio: l'armadio ripartilinea attualmente in zona è molto vecchio ed in vetroresina. L'onu può essere comunque montato o verrà aggiornato?
Ho letto il primo post ma tutte le foto degli arl sono molto più recenti del mio.
Grazie
dalle mie parti non hanno aggiornato alcun armadio, su quelli di vertroresina hanno messo un "rivestimento" esterno in lamiera verniciata, sul quale poi è stato montata l'onu.
esteticamente sembrano nuovi, in realtà all'interno sono rimasti gli stessi, con la sola aggiunta del blocchetto dove arrivano le coppie in rame in uscita dall'onu
tieni presente che la onu può essere montata anche di lato
Quindi non c'è una regola precisa. Si va dalla sostituzione alla copertura al non toccare nulla. :D
Vabbhè vedremo.
Grazie
Intel-Inside
13-10-2017, 11:00
Ciao a tutti,
Grazie
Nel mio paesello sono tutti in vetroresina e hanno montato le Onu senza problemi ne modifiche... ;)
Ciao a tutti,
Grazie
Nel mio paese gli armadi in vetroresina hanno tutti sicuramente più di 20 anni e ci hanno montato tranquillamente l'onu sopra. Sono tutti in discrete condizioni, vecchi ma integri.
Quindi non c'è una regola precisa. Si va dalla sostituzione alla copertura al non toccare nulla. :D
Vabbhè vedremo.
Grazie
alla fin fine quello che conta e' quello che si trova dentro
alicerasi
13-10-2017, 12:12
Ciao a tutti, per caso qualcuno sa oltre quale distanza abitazione-cabinet l'attivazione dell'offerta non va a buon fine?
Grazie per eventuali risposte
Busone di Higgs
13-10-2017, 12:47
Questo mi sembra in-topic http://www.corriere.it/economia/cards/norma-blocca-bollette-28-giorni-cartelle-rottamazione-fino-giugno/bollette-ogni-mese-evitare-pagare-l-87percento-piu_principale.shtml
Bollette ogni mese per evitare di pagare l’8,7% in più
Per stroncare il fenomeno delle bollette ogni 28 giorni anziché ogni mese, il Pd ha presentato alla Camera una proposta di legge firmata da Alessia Morani che, secondo gli accordi presi col governo, dovrebbe essere assorbita nella legge di Bilancio da approvare entro l’anno. Il testo introduce l’obbligo della fatturazione dei servizi su base mensile per tutti gli operatori sottoposti alle Authority (telefonia, pay tv, luce, gas), raddoppia le sanzioni, introduce il rimborso agli utenti vittima della tredicesima bolletta (con un aggravio medio dell’8,7% l’anno) e limita la possibilità per gli operatori di variare unilateralmente le condizioni del contratto.
Se legiferassero anche sul vectoring sarebbe un bel colpo.
undertherain77
13-10-2017, 13:47
Questo mi sembra in-topic http://www.corriere.it/economia/cards/norma-blocca-bollette-28-giorni-cartelle-rottamazione-fino-giugno/bollette-ogni-mese-evitare-pagare-l-87percento-piu_principale.shtml
Bollette ogni mese per evitare di pagare l’8,7% in più
Per stroncare il fenomeno delle bollette ogni 28 giorni anziché ogni mese, il Pd ha presentato alla Camera una proposta di legge firmata da Alessia Morani che, secondo gli accordi presi col governo, dovrebbe essere assorbita nella legge di Bilancio da approvare entro l’anno. Il testo introduce l’obbligo della fatturazione dei servizi su base mensile per tutti gli operatori sottoposti alle Authority (telefonia, pay tv, luce, gas), raddoppia le sanzioni, introduce il rimborso agli utenti vittima della tredicesima bolletta (con un aggravio medio dell’8,7% l’anno) e limita la possibilità per gli operatori di variare unilateralmente le condizioni del contratto.
Se legiferassero anche sul vectoring sarebbe un bel colpo.
Ragazzi, ma sul discorso 4 settimane... che vi frega?
L'importante è cercare offerte basse.
Alla fine, ad esempio in ambito mobile, in Italia ci sono offerte imbattibili.
Alla fine, ad esempio in ambito mobile, in Italia ci sono offerte imbattibili.a tariffa invariata paghi un mese in più, frega eccome
Alla fine, ad esempio in ambito mobile, in Italia ci sono offerte imbattibili.
che ci frega? in pratica ti hanno fatto un aumento dell'8,7% annuo e tu dici che ci frega?
undertherain77
13-10-2017, 13:59
a tariffa invariata paghi un mese in più, frega eccome
Hai ragione su tutto, ma... ti rendi conto che sul mobile con 7€ si possono avere 40 GB?
Anche a me 'sta sulle pall... la tredicesima mensilità, ma PEGGIO le 99€ da LADRI di TIM rispetto agli altri operatori per andare via!!!
Per non parlare delle 180€ (!!!) per il loro MODEM SCHIFOSO da 30€!!!
Questi sono le cose di cui incazzars... davvero!!! :mad:
Per principio ho disdetto qualsiasi cosa fosse a 4 settimane.
Fisso, connettività e SKY.
Ho solo il cell (Vodafone) ma li non ho trovato ancora alternative.
giovanni69
13-10-2017, 14:36
Hai ragione su tutto, ma... ti rendi conto che sul mobile con 7€ si possono avere 40 GB?
Anche a me 'sta sulle pall... la tredicesima mensilità, ma PEGGIO le 99€ da LADRI di TIM rispetto agli altri operatori per andare via!!!
Per non parlare delle 180€ (!!!) per il loro MODEM SCHIFOSO da 30€!!!
Questi sono le cose di cui incazzars... davvero!!! :mad:
Vuoi fare qualcosa? Firma la petizione modem libero linkata qui di seguito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44957987&postcount=3
non capisco il nesso, comunque al di la dell'aumento quello che da fastidio e' il farlo passare non come un aumento di prezzo (cosa che e' a tutti gli effetti) ma semplicemente come una rimodulazione tariffaria, per l'appunto da mensile a 4 settimane... si chiama presa in giro
undertherain77
13-10-2017, 14:56
Vuoi fare qualcosa? Firma la petizione modem libero linkata qui di seguito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44957987&postcount=3
Sai a che serve.
Comunque fatto... ;)
BEH RAGAZZI FINALMENTE SONO DEI VOSTRI !! :D
Il tecnico mi ha portato il modem mod. SCOLAPASTA (che cavolo, il più brutto, avrei preferito uno orizzontale, non verticale, vabbè).
Mi ha collegato alla 100mb...e speravo in valori migliori, ma si sa, chi si accontenta gode. :D
Comunque...quasi 73mb in DOWN e 21 in UP.
SNR: 6,5 down 13.3 up
ATT: 16,7 down 0 up.........ZERO ? :eek: Come zero !!!
Vabbè...mi ha detto che ovviamente inutile per me mettere la 200mb che non la sfrutterò...pazienza...a me va benissimo così...mi interessa l'upload, del download anche la 20 mi andava benone...:D
Ora..ho scritto nel thread apposito del SERCOMM per chiedere aiuto su come mettere in cascata l'ASUS...non ci sto riuscendo !!! :cry: Non mi va proprio ! Non navigo affatto !!!
Il tecnico mi ha portato il modem mod. SCOLAPASTA (che cavolo, il più brutto, avrei preferito uno orizzontale, non verticale, vabbè).
occhio ad usare la terminologia tecnica corretta, quello si chiama radiosveglia e non scolapasta, non confondere la cucina con la camera da letto :D
mi sembra di ricordare ci fosse un bug che non leggeva l'attenuazione ma queste sono domande da fare di la
undertherain77
13-10-2017, 15:29
Mi ha collegato alla 100mb...e speravo in valori migliori, ma si sa, chi si accontenta gode. :D
Comunque...quasi 73mb in DOWN e 21 in UP.
SNR: 6,5 down 13.3 up
Vabbè...mi ha detto che ovviamente inutile per me mettere la 200mb che non la sfrutterò...pazienza...a me va benissimo così...mi interessa l'upload, del download anche la 20 mi andava benone...:D
Ora..ho scritto nel thread apposito del SERCOMM per chiedere aiuto su come mettere in cascata l'ASUS...non ci sto riuscendo !!! :cry: Non mi va proprio ! Non navigo affatto !!!
Io sono attivo da Martedì con tua stessa velocità ma con profilo 200.
occhio ad usare la terminologia tecnica corretta, quello si chiama radiosveglia e non scolapasta, non confondere la cucina con la camera da letto :D
Radiosveglia mi mancava... ;)
Comunque ho preso un ASUS RT-AC88U da 315€ su Amazon a 200€ tondi tondi su un noto sito cinese...
Una decina di giorni e dovrebbe arrivare, poi lo metto in cascata con mio Technicolor AG EVO (DGA 4130).
Speriamo bene... ;)
OUTATIME
13-10-2017, 15:45
Anche perchè scolare la pasta in verticale si fa fatica... :D
Siiiii scusatemi lapsus calami...stavo pensando alla radiosveglia e ho scritto scolapasta!!! Comunque ora sono su Sercomm e non va affatto male, prende benissimo il Wi-Fi, ce l'ha potente. :-) L'Asus purtroppo non sto riuscendo a configurarlo.
Inviato dal mio iPad con Tapatalk
undertherain77
13-10-2017, 15:51
Anche perchè scolare la pasta in verticale si fa fatica... :D
Non parlarmi di pasta che non la mangio quasi più... pietà... :rolleyes:
OUTATIME
13-10-2017, 16:01
Non parlarmi di pasta che non la mangio quasi più... pietà... :rolleyes:
Ok... lo ribattezziamo scolaverdura....
mikedepetris
13-10-2017, 16:03
Oggi guardo casualmente i dati di connessione e leggo:
Connessione a Internet: ATTIVA
Indirizzo IP Pubblico: xx.xx.xx.xx
Velocità Max Download: 52254kbps
Velocità Max Upload: 21600kbps
Servizio IPTV: Attivo
Servizio MANAGED TV: Non Attivo
Profilo Tariffario: VDSL Flat
Ma fino all'ultima volta che avevo guardato (settimane fa) era:
* *****Velocità Max Download:* * 95633kbps
che fare?
undertherain77
13-10-2017, 16:04
Oggi guardo casualmente i dati di connessione e leggo:
Connessione a Internet: ATTIVA
Indirizzo IP Pubblico: 79.41.196.66
Velocità Max Download: 52254kbps
Velocità Max Upload: 21600kbps
Servizio IPTV: Attivo
Servizio MANAGED TV: Non Attivo
Profilo Tariffario: VDSL Flat
Ma fino all'ultima volta che avevo guardato (settimane fa) era:
* *****Velocità Max Download:* * 95633kbps
che fare?
Toccarsi...
mikedepetris
13-10-2017, 16:06
Toccarsi...
nel senso che potrebbe peggiorare?
undertherain77
13-10-2017, 16:11
nel senso che potrebbe peggiorare?
Ma no, dicevo per dire.
Purtroppo... il rame è rame.
mikedepetris
13-10-2017, 16:23
Ma no, dicevo per dire.
Purtroppo... il rame è rame.
Sì ma è sempre lo stesso rame che per anni andava se non a 100 a 80/90, ed ora va a 50 e non so nemmeno da quando.
undertherain77
13-10-2017, 16:26
Sì ma è sempre lo stesso rame che per anni andava se non a 100 a 80/90, ed ora va a 50 e non so nemmeno da quando.
Ah, addirittura per anni?
Beato te...
Eh, si vede che ora... diafonia...
Busone di Higgs
13-10-2017, 17:19
Solo il Sercomm riporta l'upload a 0; per te e' importante anche sapere che l'attenuazione in download e' calcolata in maniera diversa rispetto ai vari technicolor,:
non sappiamo quale metodo usi ma l'approssimazione da' un rapporto di circa 1.5:1 ,significa che quando fai le comparazioni con le classiche tabelle e i modem degli altri, il valore che devi considerare non e' il valore di 16.7db di attenuazione che ti indica il modem ma l'equivalente dei technicolor che e' circa 11 o 11.2db .
Probabilmente c'e' anche un po' di diafonia.
Busone di Higgs
13-10-2017, 17:22
Oggi guardo casualmente i dati di connessione e leggo: -cut-
Per fare delle valutazioni servono altri dati, in particolare i valori di attenuazione per capire se c'e' qualche anomalia.
mikedepetris
13-10-2017, 17:38
Ah, addirittura per anni?
Beato te...
Eh, si vede che ora... diafonia...
Offerta TIM SMART: Attiva dal 16/12/2015
Tecnologia: Fibra FTTCab
Velocità nominale in Downstream/Upstream: 100/20 Mbps
Velocità minima in Downstream/Upstream: 40/4 Mbps
Ritardo massimo trasmissione dati: 70 ms
Tasso di perdita pacchetti: 0.1%
Opzione SMART FIBRA+: Attiva dal 16/12/2015
Opzione SMART FIBRA+ 100 o 300: Attiva dal 16/12/2015
Servizio TIMvision: Attiva dal 16/12/2015
mikedepetris
13-10-2017, 17:40
Per fare delle valutazioni servono altri dati, in particolare i valori di attenuazione per capire se c'e' qualche anomalia.
Dove li trovo oltre a questi?
Dati identificativi del modem
Modello: Modem Telecom AG plus
Versione Hardware: VDNT-S
Versione Software: AGVTF_5.3.3
Collegamento VDSL
Versione Driver DSL: A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione(Kbps): 21600kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 52258kbps
Collegamento Internet
Profilo tariffario: VDSL Flat
Modalità: Bridged+Routed
Protocollo di connessione: PPPoE
Modalità di connessione: Automatica
Telecom Italia
Telegestione: Connesso
Dettagli connessione
Connessione automatica da modem: Connesso Disattiva
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30597
Velocità massima di ricezione (Kbps): 52288
SNR Upstream (dB): 10.0
SNR Downstream (dB): 6.2
Attenuazione Upstream (dB): 2.6
Attenuazione Downstream (dB): 8.8
Potenza in trasmissione (dB): -10.5
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 52258
Up time: 3411
Total FEC Errors: 139
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Pacchetti Errati Inviati Pacchetti Errati Ricevuti
Ethernet 1 Attiva 346217 258312 0 0
Ethernet 2 Non attiva 0 0 0 0
Ethernet 3 Non attiva 0 0 0 0
Ethernet 4 Non attiva 0 0 0 0
[email protected] GHz
Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Errori Trasmissione Errori Ricezione
534 0 0 0
Wi-Fi@5 GHz
534 0 0 0
Wi-Fi
[email protected] GHz
0 0 0 0
Wi-Fi Ospiti@5 GHz
0 0 0 0
Statistiche IPTV
Porta Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Errori Trasmissione Errori Ricezione
PTM VDSL 0 0 0 0
Managed TV
Statistiche PPPoE Bridged
Porta Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Errori Trasmissione Errori Ricezione
PTM VDSL 0 0 0 0
Telegestione
Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Pacchetti Errati Inviati Pacchetti Errati Ricevuti
676 718 0 0
Connessione dati
Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Pacchetti Errati Inviati Pacchetti Errati Ricevuti
247011 336864 0 0
Solo il Sercomm riporta l'upload a 0; per te e' importante anche sapere che l'attenuazione in download e' calcolata in maniera diversa rispetto ai vari technicolor,:
non sappiamo quale metodo usi ma l'approssimazione da' un rapporto di circa 1.5:1 ,significa che quando fai le comparazioni con le classiche tabelle e i modem degli altri, il valore che devi considerare non e' il valore di 16.7db di attenuazione che ti indica il modem ma l'equivalente dei technicolor che e' circa 11 o 11.2db .
Probabilmente c'e' anche un po' di diafonia.
Beh, speravo in valori più alti perchè l'adsl viaggiava a velocità stratosferiche, praticamente al massimo. E il cavo e la presa sono nuovissimi. Però c'è da dire anche che il cavo che va dalla presa al muro al modem è molto lungo, però vabbè. Non mi lamento, ripeto.
pingzero
13-10-2017, 18:55
Oggi non funzionava la linea. Ho dovuto riavviare il modem. Era acceso dal 27 settembre. Normale?
Ho la 100/20 ma in download raggiunge solo 90 effettivi.
Normale?
Current Rate
108000 kbps Downstream
21600 kbps Upstream
Maximum Rate
114297 kbps
36841 kbps
Signal-to-Noise Ratio
8.4 dB
13.1 dB
Attenuation
5.4 dB
0.0 dB
Power
13.5 dBm
-24.9 dBm
fonzie1111
13-10-2017, 18:58
Raga a casa abbiamo una tim smart casa adsl attivata nel 2016 con l'opzione internet play, è una 10 mega, che a stento va a 5 mega effettivi, ora nel sito tim trovo che c'è la copertura nella mia abitazione fino a 200 mega con la fibra, il quesito è questo:
provando online con l'offerta tim fibra + mi da' un costo di abbonamento uguale a 0 + opzione fibra 1000 mega con un costo di 10 euro ogni 4 settimane, quindi dato che adesso pago sui 39-40 euro al mese, cio' vorrebbe dire che mi costerebbe 50 euro l'offerta per passare a fibra????
Mentre se provo sempre online ad attivare tim smart casa fibra mi da' un errore W8, e sarebbe l'offerta da 30 mega, ora vi chiedo dato che ho visto solo oggi che hanno attivato la fibra (anche se già sapevo che la stavano attivando) tramite sito (qualche settimana fa portava ancora l'adsl normale) è un problema di conflitto con l'offerta, tipo che devono aggiornare loro alla fibra, o è solo un problema di non aggiornamento dei sistemi del sito, e si potrebbe fare cmq???? In ogni caso ho chiamato il 187 due volte, una prima volta mi volevano affibiare il fisso+mobile a oltre 40 euro e non abbiamo accettato, al secondo tentativo mi volevano passare l'area tecnica per via di questo errore, e poi alla fine siamo rimasti che mi richiamavano quelli del commerciale entro 48 ore. Che ne pensate???
fraussantin
13-10-2017, 19:04
Raga a casa abbiamo una tim smart casa adsl attivata nel 2016 con l'opzione internet play, è una 10 mega, che a stento va a 5 mega effettivi, ora nel sito tim trovo che c'è la copertura nella mia abitazione fino a 200 mega con la fibra, il quesito è questo:
provando online con l'offerta tim fibra + mi da' un costo di abbonamento uguale a 0 + opzione fibra 1000 mega con un costo di 10 euro ogni 4 settimane, quindi dato che adesso pago sui 39-40 euro al mese, cio' vorrebbe dire che mi costerebbe 50 euro l'offerta per passare a fibra????
Mentre se provo sempre online ad attivare tim smart casa fibra mi da' un errore W8, e sarebbe l'offerta da 30 mega, ora vi chiedo dato che ho visto solo oggi che hanno attivato la fibra (anche se già sapevo che la stavano attivando) tramite sito (qualche settimana fa portava ancora l'adsl normale) è un problema di conflitto con l'offerta, tipo che devono aggiornare loro alla fibra, o è solo un problema di non aggiornamento dei sistemi del sito, e si potrebbe fare cmq???? In ogni caso ho chiamato il 187 due volte, una prima volta mi volevano affibiare il fisso+mobile a oltre 40 euro e non abbiamo accettato, al secondo tentativo mi volevano passare l'area tecnica per via di questo errore, e poi alla fine siamo rimasti che mi richiamavano quelli del commerciale entro 48 ore. Che ne pensate???Prova a leggere sull'ultima bolletta se hai qualche promo personale, ( le stanno facendo) o senti il 187 se te la danno almeno allo stesso prezzo ce paghi adesso.
Ti lamenti col gestore della strada, che non vuole cacciare soldi per mettere una corsia in più e snellire il traffico
Perché tu invece li vuoi cacciare i soldi per una abbonamento decente che questi problemi difficilmente (poi li hanno anche loro) hanno ?
Tutti a fare facile potenziare di qua, potenziare di là.
Ma nessuno a potenziare i margini del gestore pagando di più per ottenere maggiore qualità.
Hai comprato una adsl3 plus (i prezzi sono poco di più di una adsl) che quando va bene va al nominale e quando va male ha questi problemi (e quelli fisici).
Con queste linee (o meglio con linee a questi prezzi) è così.
In qualche settimana al più un due o tre mesi (ma non con Tim tempi così lunghi penso con altri Olo) si risolve quasi sempre basta solo aspettare (ed ok pressare un po' il provider).
Non ci sta bene aspettare ? Ok con la scusa dei sub 40Mb (che comunque per esercitarla devi comunque dare un paio di mesi di tempo al provider) te ne vai a costi zero e provi la fortuna da un'altra parte.
Oppure ti compri (quando venduto) un abbon. da oltre 100-200E al mese (che è ancora troppo poco se si spera di stare sempre vicino ai 100Mb) e non avrai (o li avrai in misura minore) certi problemi.
Se hai l'elicottero del traffico in tangenziale te ne freghi :D
Beh, speravo in valori più alti perchè l'adsl viaggiava a velocità stratosferiche, praticamente al massimo.
sono due tecnologie non confrontabili
Però c'è da dire anche che il cavo che va dalla presa al muro al modem è molto lungo, però vabbè. Non mi lamento, ripeto.
prova ad accorciare quella tratta
elgabro.
13-10-2017, 21:04
È possibile mantenere l'uso delle altre prese casalinghe per la sola telefonia tramite il sezionamento (e non ribaltamento) dell'impianto. Vedi FAQ Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico VDSL. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883)
L'operazione generalmente può essere chiesta al tecnico che consegna il modem e configura la fibra sull'ARL del cliente, essa però è più un favore che un obbligo, quindi tenetelo ben presente.
Scusate, sto leggendo la prima pagina come mi è stato suggerito, per quanto riguarda la parte VOIP, non mi è ben chiaro cosa vuol dire questa frase:
"È possibile mantenere l'uso delle altre prese casalinghe per la sola telefonia tramite il sezionamento (e non ribaltamento) dell'impianto."
Cioè che differenza passa tra sezionamento e ribaltamento e perché in questo caso non si può eseguire il ribaltamento?
Grazie
Ragazzi i valori mi sono saliti a 90mb !!! :eek: Quindi è diafonia ? :confused:
E comunque...chi di voi ha il router in cascata...mi spiegate come capperi fate ad accedere velocemente al modem TIM ? :fagiano: Ci ho dovuto collegare un cavo ethernet perchè ho disattivato tutto, anche il wifi...:D E ogni volta per controllare i valori della vdsl...devo fare così ? :eek: E che par de pall...:D :D :D
Ragazzi i valori mi sono saliti a 90mb !!! :eek: Quindi è diafonia ? :confused:
presumibilmente
E comunque...chi di voi ha il router in cascata...mi spiegate come capperi fate ad accedere velocemente al modem TIM ? :fagiano: Ci ho dovuto collegare un cavo ethernet perchè ho disattivato tutto, anche il wifi...:D E ogni volta per controllare i valori della vdsl...devo fare così ? :eek: E che par de pall...:D :D :D
chiedi nel thread del sercomm, altrimenti qui arriva il mod e sospende
Busone di Higgs
13-10-2017, 23:18
Dove li trovo oltre a questi?
Velocità in trasmissione(Kbps): 21600kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 52258kbps
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30597
Velocità massima di ricezione (Kbps): 52288
SNR Upstream (dB): 10.0
SNR Downstream (dB): 6.2
Attenuazione Upstream (dB): 2.6
Attenuazione Downstream (dB): 8.8
Potenza in trasmissione (dB): -10.5
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Non mi sembra di vedere anomalie particolari; se e' diafonia e' una perdita pesante e sopra media, ma non tale da classificarla come un problema o un guasto; e' sufficiente avere altre 3 o 4 utenze nella stessa decade vicino a te per ottenere una perdita simile.
presumibilmente
chiedi nel thread del sercomm, altrimenti qui arriva il mod e sospende
Azz, mi ricorda le scuole medie, dove facevamo parecchio casino e ci minacciavano proprio così: "State calmi, o qui arriva il preside e sospende".... :D
che differenza passa tra sezionamento e ribaltamento e perché in questo caso non si può eseguire il ribaltamento?
Grazie
Per le prese telefoniche bisogna SEZIONARE, cioè la presa principale (ove collegherai il modem) deve essere "tagliata" dalle altre, quindi sarà la sola a ricevere il segnale Telecom.
Le altre prese telefoniche "moriranno" tutte, poiché "tagliate", "sezionate", appunto dalla presa principale. E quindi collegate tutte al modem per farle "rivivere".
Azz, mi ricorda le scuole medie, dove facevamo parecchio casino e ci minacciavano proprio così: "State calmi, o qui arriva il preside e sospende".... :D
e' cosi e a dirla tutta ci sta, già questo thread ha oltre 100.000 post e se ci mettiamo ad andare o.t. e' la fine e poi conviene pure a te postare di la, avrai risposaste più precise e inerenti al problema, qui invece si perderebbe nel marasma e devi pure sperare che ci sia qualche utente con quel modello di router
Ragazzi scusate ma mi viene un dubbio grosso:
Ieri ho chiesto al tecnico a quale armadio mi avesse allacciato e mi fa : "a quello di via Cristoforo Colombo che va a 100mb"....ma poi ho controllato, poiché mi era venuto il dubbio, e quell'armadio va a 200mb !!!
Almeno così mi dicono tutti i siti e fibrapp. Ma c'è un modo per sapere a quale sono stato collegato...una volta che mi hanno collegato ? :D
E se il mio armadio va a 200...che faccio adesso ? Devo capire se mi conviene cambiare o no ? Per adesso aggancio a quasi 90/20 fissi, praticamente soltanto le prime 2-3 ore dall'attivazione mi andava a 75mb, poi ho aggiustato un po' i cavi casalinghi (che stavano svolazzanti) e si è stabilizzata.
Inviato dal mio iOS utilizzando Tapatalk
Oggi dal nulla mi arriva una email nel quale la tim mi da il benvenuto per aver attivato l'offerta del noleggio di TIMVISION e subito dopo mi arriva l'sms con il tracking di spedizione.
Ovviamente non ho mai richiesto nulla, chiamo parecchio alterato il 187 e l'operatore mi dice che lui vede la richiesta del noleggio fatta da me con spedizione del decoder a un tizio di ragusa (e io sono di monza).
Dopo 10 minuti in cui cerco in tutti i modi di fargli notare che tra ragusa e monza ci sono 1450km e io non ho mai fatto nessuna richiesta mi risponde che la questa potrebbe essere stata fatta per quanto ne sa pure dal mio gatto e mi riaggancia.
Dico solo una cosa: se in bolletta mi ritrovo una qualsiasi voce da pagare in merito a questo decoder è la volta buona che prendo lo studio di avvocati dove lavora la ragazza e gli intento tante di quelle querele da distruggerli..in rete leggo che è molto diffusa questa pratica da parte loro quindi..
se in bolletta mi ritrovo una qualsiasi voce da pagare in merito a questo decoder è la volta buona che prendo lo studio di avvocati dove lavora la ragazza e gli intento tante di quelle querele da distruggerli..
Basta semplicemente rifiutare il modem quando ti arriva, senza la necessità di doverti comportare come un novello Kim Jong-un.
Basta semplicemente rifiutare il modem quando ti arriva, senza la necessità di doverti comportare come un novello Kim Jong-un.
si peccato che la persona a cui arriverà il modem non sia io in quanto arriverà a ragusa e non a monza dove abito, quindi come faccio a dire a questa fantomatica persona di non accettare il pacco se non so neanche chi sia e non me lo vogliono dire?????
pingzero
14-10-2017, 09:04
Oggi non funzionava la linea. Ho dovuto riavviare il modem. Era acceso dal 27 settembre. Normale?
Current Rate
108000 kbps Downstream
21600 kbps Upstream
Maximum Rate
114297 kbps
36841 kbps
Signal-to-Noise Ratio
8.4 dB
13.1 dB
Attenuation
5.4 dB
0.0 dB
Power
13.5 dBm
-24.9 dBm
Nessuno ha avuto un problema simile?
Ho il modem bianco che si tiene in verticale.
diaretto
14-10-2017, 09:05
Nessuno ha avuto un problema simile?
I modem personalizzati con software TIM si piantano ogni tanto. Niente di strano, capita a tutti.
Riavvia una volta a settimana e sei a posto.
fraussantin
14-10-2017, 09:06
si peccato che la persona a cui arriverà il modem non sia io in quanto arriverà a ragusa e non a monza dove abito, quindi come faccio a dire a questa fantomatica persona di non accettare il pacco se non so neanche chi sia e non me lo vogliono dire?????Pec.
E subito.
È palesemente un disguido.
pingzero
14-10-2017, 09:09
Riavvia una volta a settimana e sei a posto.
Così risolvo i freeze del modem?
Pec.
E subito.
È palesemente un disguido.
a chi la pec? tutti gli operatori mi hanno detto che la TIM non ha nessun indirizzo pec a cui mandare le comunicazioni..
più che disguido la chiamerei truffa..come fa una persona che non sono io a ordinare sulla mia linea un decoder e farselo spedire a 1500km di distanza senza che gli venga chiesto un minimo di dati personali dell'intestatario della linea e sopratutto non esiste un contratto o nulla firmato da me e loro procedono ad inviare il decoder?
Bah solo in italia succedono queste cose..
giovanni69
14-10-2017, 09:19
@pingzero: Il tuo modemrouter è il Sercomm VD625. Esiste il thread apposito oltre che quello del confronto modem Tim.
Spesso quel modello trova la sua stabilità mettendo un router in cascata e quindi lasciandogli fare solo il modem puro. In alternativa è buona norma usare gli IP statici.
Nei post #213, #215 e #217 di quel thread ci sono alcuni esempi di errori Connection Breakdown e sublinks di chi poi ha messo router in cascata per risolverli. Vedi anche ultime pagine di quel thread per risolvere problemi di wifi.
fonzie1111
14-10-2017, 10:29
Domanda: ma con la fibra non servono piu' i filtri??? Se si, come funziona per chi ha 2 prese telefoniche in parallelo???
Ho 2 telefoni attualmente e uno collegato sulla stessa presa del modem tramite filtro adsl, mentre un altro in corridoio da solo.
bluefrog
14-10-2017, 10:41
Ragazzi, a volte ultimamente ho notato che il modem si allinea a 14000 invece che a 20000 come ha sempre fatto da qualche anno a questa parte; potrebbe essere un principio di diafonia? Il download invece sempre sui 100000. Spegnendo e riaccendendo il modem i valori di upload tornano più o meno normali.
Ragazzi, a volte ultimamente ho notato che il modem si allinea a 14000 invece che a 20000 come ha sempre fatto da qualche anno a questa parte; potrebbe essere un principio di diafonia? L'upload invece sempre sui 100000. Spegnendo e riaccendendo il modem i valori di upload tornano più o meno normali.
Ma con la diafonìa non dovrebbe scendere/alzarsi la portante anche a modem acceso ? O basta spegnerlo e riaccenderlo per risolvere ? Non penso.
Tipo io penso di essere in diafonìa perchè ieri sera alle 18.00 agganciavo a 75mb, alle 21.00 a 90mb ! E guarda caso nella mia via (principale) ci sono molti negozi (che alle 21.00 erano chiusi).
Stamattina alle 8.00 sempre 90mb, alle 9.30 daccapo sui 75mb (guarda caso all'apertura dei negozi, più o meno).
Però non penso proprio che spegnere/riaccendere risolva....o sì ? :confused:
diaretto
14-10-2017, 11:09
Ma con la diafonìa non dovrebbe scendere/alzarsi la portante anche a modem acceso ? O basta spegnerlo e riaccenderlo per risolvere ? Non penso.
Tipo io penso di essere in diafonìa perchè ieri sera alle 18.00 agganciavo a 75mb, alle 21.00 a 90mb ! E guarda caso nella mia via (principale) ci sono molti negozi (che alle 21.00 erano chiusi).
Stamattina alle 8.00 sempre 90mb, alle 9.30 daccapo sui 75mb (guarda caso all'apertura dei negozi, più o meno).
Ma secondo te spengendo e riaccendendo il modem si risolve la diafonia?
Datti una bella lettura di pag 1, se vuoi dare consigli agli utenti devi sapere queste cose fondamentali.
A 1300 m dall'armadio. Un miracolo. :)
https://i.imgur.com/8qYbUXK.png
diaretto
14-10-2017, 11:22
A 1300 m dall'armadio. Un miracolo. :)
https://i.imgur.com/8qYbUXK.png
Sono meno di 1300m secondo me, oppure sono tutti di cavo bronzo autoportante. Comunque fortunato ;)
Ma secondo te spengendo e riaccendendo il modem si risolve la diafonia?
Datti una bella lettura di pag 1, se vuoi dare consigli agli utenti devi sapere queste cose fondamentali.
Infatti ho detto: "NON PENSO"...."accendendo e spegnendo"....all'inizio...e NON PENSO PROPRIO alla fine...
E non ho dato nessun consiglio, ma una constatazione.
x_Marko_x
14-10-2017, 11:25
Questa mattina mi è arrivato il contratto via email del contratto TIM SMART fibra 200 mega. Ed è presente anche su MyTim sotto la sezione comunicazioni :D
Sono meno di 1300m secondo me, oppure sono tutti di cavo bronzo autoportante. Comunque fortunato ;)
In linea d'aria sono 1100 m, però su un sito me ne dava 1300, non mi ricordo il nome. :D
bluefrog
14-10-2017, 11:25
Ok, quindi dalla risposta di diaretto ne deduco che nel mio caso la diafonia non dovrebbe c'entrare nulla, dal momento che spegnendo e riaccendendo il modem i valori di Up tornano normali. Ho anche notato però che gli stessi valori scendono appunto anche a modem acceso, quindi precedentemente (ri)llineato su valori di norma. In ogni caso questa oscillazione, ripeto, non l'aveva mai fatta da quando ho la fibra 100, e disto dalla cabina a giusto 100-120mt.
Ravenmax87
14-10-2017, 12:07
Ciao ragazzi,
allora la pacchia è durata poco....
portante sempre fissa a 84, valori sempre nella norma ma.......ormai non riesco più a superare nei download/speed test i 22 mbit...
E' vero che ho fatto il passaggio alla 200 ma ho ancora su il modem col profilo 17a e lunedì arriva il modem 35b...diafonia?? o altro?
Busone di Higgs
14-10-2017, 12:17
A proposito, i problemi di bassa velocita' in prima serata, com'era la situazione ieri sera?
Ravenmax87
14-10-2017, 12:20
A proposito, i problemi di bassa velocita' in prima serata, com'era la situazione ieri sera?
per me male ieri sera (20 mbit reali) come anche oggi.....massimo 3,0 mb/s...speed test non lo faccio manco più :(
undertherain77
14-10-2017, 12:36
per me male ieri sera (20 mbit reali) come anche oggi.....massimo 3,0 mb/s...speed test non lo faccio manco più :(
Io attivata Martedì la 200 e fino ad ora... quasi sempre 70 MB.
Oggi primo sabato, 43 MB, ci sta...
20 MB fissi sempre l'upload.
Doxpress
14-10-2017, 12:42
Ciao a tutti,
volevo attivare la Smart Fibra Plus e questi sono i miei valori su Fibrapp:
http://i65.tinypic.com/30sgbah.jpg
Secondo voi che valori potrei raggiungere nel migliore dei casi?
Attualmente sto usando l'ADSL Tiscali 20 MB e speedtest.net mi da 13 MB in Download e 0.8 MB in Upload, non so se può essere utile.
Grazie in anticipo! :)
diaretto
14-10-2017, 12:48
Ciao a tutti,
volevo attivare la Smart Fibra Plus e questi sono i miei valori su Fibrapp:
http://i65.tinypic.com/30sgbah.jpg
Secondo voi che valori potrei raggiungere nel migliore dei casi?
Attualmente sto usando l'ADSL Tiscali 20 MB e speedtest.net mi da 13 MB in Download e 0.8 MB in Upload, non so se può essere utile.
Grazie in anticipo! :)
Leggi la prima pagina.
Un negozio nei paraggi s'è fatto la vdsl e questo ha causato il calo a 75Mb per diafonia. A chiusura negozio il modem viene spento, la diafonia generata sparisce e tu torni a 90Mb. La mattina riaccendono il modem ed ecco di nuovo la diafonia.
Lo SRA regola dinamicamente la portante negoziata tra modem e ONU, per cui il passaggio da 90Mb a 75Mb e viceversa è automatico. Siccome questo non è istantaneo ma richiede un po' di tempo, se riavvii il tuo modem (costringendolo a rinegoziare la portante con la ONU) poco dopo che il quello del negozio è stato acceso o spento, sembrerà che sia stato il riavvio a modificare la portante agganciata.
Ragazzi scusate ma mi viene un dubbio grosso:
...
E se il mio armadio va a 200...che faccio adesso ? Devo capire se mi conviene cambiare o no ? Per adesso aggancio a quasi 90/20 fissi, praticamente soltanto le prime 2-3 ore dall'attivazione mi andava a 75mb, poi ho aggiustato un po' i cavi casalinghi (che stavano svolazzanti) e si è stabilizzata.
Peggio non può andare, può solo migliorare.
Poi che migliori poco o tanto dipende dai tuoi valori di attenuazione attuali (ed anche dalla diafonia se pure gli altri hanno fatto la 200Mb).
Se hai la 200Mb chiedi l'upgrade (meglio via twitter al 187 a volte becchi ...) e tra 1 settimana saprai il risultato all'arrivo del nuovo modem.
Peggio non può andare, può solo migliorare.
Poi che migliori poco o tanto dipende dai tuoi valori di attenuazione attuali (ed anche dalla diafonia se pure gli altri hanno fatto la 200Mb).
Se hai la 200Mb chiedi l'upgrade (meglio via twitter al 187 a volte becchi ...) e tra 1 settimana saprai il risultato all'arrivo del nuovo modem.
Ma non c'è un modo per sapere con esattezza a quale armadio sono agganciato? Per evitare che l'omino di Twitter mi racconti balle. Comunque aspetterò qualche giorno altro, poi posterò i valori di attuazione e mi direte se ne vale la pena o meno.
King_Of_Kings_21
14-10-2017, 14:23
Ma non c'è un modo per sapere con esattezza a quale armadio sono agganciato? Per evitare che l'omino di Twitter mi racconti balle. Comunque aspetterò qualche giorno altro, poi posterò i valori di attuazione e mi direte se ne vale la pena o meno.
C'è il numero sulla chiostrina.
C'è il numero sulla chiostrina.
No, non c'è. :(
Un negozio nei paraggi s'è fatto la vdsl e questo ha causato il calo a 75Mb per diafonia. A chiusura negozio il modem viene spento, la diafonia generata sparisce e tu torni a 90Mb. La mattina riaccendono il modem ed ecco di nuovo la diafonia.
Lo SRA regola dinamicamente la portante negoziata tra modem e ONU, per cui il passaggio da 90Mb a 75Mb e viceversa è automatico. Siccome questo non è istantaneo ma richiede un po' di tempo, se riavvii il tuo modem (costringendolo a rinegoziare la portante con la ONU) poco dopo che il quello del negozio è stato acceso o spento, sembrerà che sia stato il riavvio a modificare la portante agganciata.
Mille grazie! Una volta identificato il negozio, ci piazzerò un ordigno. :D :D :D
giovanni69
14-10-2017, 14:33
Ma non c'è un modo per sapere con esattezza a quale armadio sono agganciato?
Usa Planetel. Nel risultato della scheda... ecc vedi istruzioni... pag. 1. Nemmeno le prime righe della FAQ ti sei letto dopo tutti questi post in questo thread.
Usa Planetel. Nel risultato della scheda... ecc vedi istruzioni... pag. 1. Nemmeno le prime righe della FAQ ti sei letto dopo tutti questi post in questo thread.
Ancora con 'ste faq ! Come ho già avuto modo di spiegare, Fibrapp, Planetel et similia mi danno DUE armadi differenti! Uno da 100, l'altro da 200 (può succedere, mi hanno spiegato qui sopra), ma ieri il tecnico mi ha detto "purtroppo sei agganciato a quello da 100 in via Colombo)...ma quei siti testè menzionati, in via Colombo, mi danno un armadio da 200!!!
Quindi mi ha preso per il coolo il tecnico?
giovanni69
14-10-2017, 14:43
[...] come detto altre volte, risultano due armadi nella mia via, uno a 100 e l'altro a 200, quindi non so a quale dei due verrò allacciato. [...]
Il civico va usato, non la via e basta. E se il tecnico ti ha già risposto comunque, che altro ti serve?! Aspetta l'attivazione e vedrai; tanto nemmeno il tecnico ti cambierà di armadio. Se poi proprio non ti fidi chiama il 187 ed al tasto 2 chiedendo di parlare con un tecnico chiedi l'info che cerchi.
E tu chiedi l'aggiornamento a 200Mb, se te lo rifiutano (non al 187) sei "forse" a 100Mb se te lo accettano sei quasi sicuro a 200Mb.
E' possibile (successo a vari) di essere su armadio a 200Mb e sentirsi dire che non è possibile (ma risposta sbagliata) avere i 200Mb, ma non ho mai sentito che a qualcuno hanno dato i 200Mb e poi si è scoperto che non aveva l'armadio a 200Mb :D
Il civico va usato, non la via e basta.
E secondo te io non metto il nr. civico ? :mad: :muro: :doh: Sarò tonto, ma non deficiente.
E se il tecnico ti ha già risposto comunque, che altro ti serve?! Aspetta l'attivazione e vedrai; tanto nemmeno il tecnico ti cambierà di armadio. Se poi proprio non ti fidi chiama il 187 ed al tasto 2 chiedendo di parlare con un tecnico chiedi l'info che cerchi.
Scusa ma mi sono spiegato male. Il tecnico mi ha GIA' ALLACCIATO ad un armadio, dice lui, in via C.Colombo, dicendomi che quell'armadio va a 100mb.
Ma CIO' NON E' VERO, perchè se consulto i siti mi dicono che l'armadio di via C.Colombo è a 200mb !!!
Quindi, evidentemente, il tecnico mi ha preso in giro e mi ha allacciato a 100 quando POTEVA e DOVEVA allacciarmi a 200.
Poi...se c'è qualcosa che mi sfugge, dovreste dirmelo voi che siete più esperti di me.
E tu chiedi l'aggiornamento a 200Mb, se te lo rifiutano (non al 187) sei "forse" a 100Mb se te lo accettano sei quasi sicuro a 200Mb.
E' possibile (successo a vari) di essere su armadio a 200Mb e sentirsi dire che non è possibile (ma risposta sbagliata) avere i 200Mb, ma non ho mai sentito che a qualcuno hanno dato i 200Mb e poi si è scoperto che non aveva l'armadio a 200Mb :D
Ecco, hai intuito il punto. Se mi dici che i quei siti sono INFALLIBILI, allora PER CERTO io sono su un armadio da 200 ma allacciato a 100. Quindi il tecnico HA SBAGLIATO. Doveva e poteva allacciarmi a 200.
lesotutte77
14-10-2017, 15:18
Ecco, hai intuito il punto. Se mi dici che i quei siti sono INFALLIBILI, allora PER CERTO io sono su un armadio da 200 ma allacciato a 100. Quindi il tecnico HA SBAGLIATO. Doveva e poteva allacciarmi a 200.
più preciso di FIBRAPLANET:
Fibra attiva dal 27/05/2015
Dist. utente dal cabinet: 42m
Dist. cabinet da centrale: 760m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 100/30.13
shoxblackify
14-10-2017, 15:24
scusa ma la scheda tecnica su Planetel ,inserendo C. Colombo e il tuo civico, cosa ti da?? perchè secondo me quella è la più attendibile. E comunque dovresti richiamare il 187 per maggiori chiarimenti.
Sniper88
14-10-2017, 15:31
Buon pomeriggio.
Da circa una settimana, ho uno strano problema sul ping. Intorno alle 20:30/21:30, fino alle 23:00/23:30, ho un aumento di ping ridicolo.
Ad esempio, facendo un ping test tramite CMD (ping google.it), ho un ping intorno ai 17ms (massimo, ho registrato anche 13ms - 15ms in alcuni giorni, instradamento permettendo). Invece, la sera, il ping è ballerino.
Facendo il solito test, il ping parte da 45ms, poi va 58ms, 60ms, poi ritorna nuovamente a 20ms e successivamente si alza ai valori scritti poc'anzi. Posso capire l'affluenza di persone, dato che la maggior parte finisce di lavorare intorno alle 17:00/18:00, ma è pur sempre una FTTC.
Qualcuno conosce un forum dove è possibile trovare un tecnico che possa darmi una mano? Eviterei le chiamate al 187, perché trovare una persona che riesce a capirti è davvero difficile (ho molta esperienza in questo).
Grazie!
dubito che un tecnico possa far qualcosa, su cosa dovrebbe intervenire
diaretto
14-10-2017, 15:42
Buon pomeriggio.
Da circa una settimana, ho uno strano problema sul ping. Intorno alle 20:30/21:30, fino alle 23:00/23:30, ho un aumento di ping ridicolo.
Ad esempio, facendo un ping test tramite CMD (ping google.it), ho un ping intorno ai 17ms (massimo, ho registrato anche 13ms - 15ms in alcuni giorni, instradamento permettendo). Invece, la sera, il ping è ballerino.
Facendo il solito test, il ping parte da 45ms, poi va 58ms, 60ms, poi ritorna nuovamente a 20ms e successivamente si alza ai valori scritti poc'anzi. Posso capire l'affluenza di persone, dato che la maggior parte finisce di lavorare intorno alle 17:00/18:00, ma è pur sempre una FTTC.
Qualcuno conosce un forum dove è possibile trovare un tecnico che possa darmi una mano? Eviterei le chiamate al 187, perché trovare una persona che riesce a capirti è davvero difficile (ho molta esperienza in questo).
Grazie!
Una VDSL ha lo stesso ping di un'ADSL in fast sul primo punto di rete, cioè su 192.168.100.1, poi per il resto sta dietro all'instradamento dell'operatore come qualsiasi altra linea (che sia ADSL,FTTC,FTTH non fa differenza).
Tu col ping su google.it non vai altro che a testare il ping verso una particolare tratta, se questo si alza significa solo che verso quel server c'è parecchio traffico.
Nessuno può risolvere o fare nulla, se vuoi avere instradamenti leggermente migliori fatti una linea business, comunque quelli di TIM sono già tra i migliori in Italia, Infostrada leggermente meglio.
Sniper88
14-10-2017, 15:50
Una VDSL ha lo stesso ping di un'ADSL in fast sul primo punto di rete, cioè su 192.168.100.1, poi per il resto sta dietro all'instradamento dell'operatore come qualsiasi altra linea (che sia ADSL,FTTC,FTTH non fa differenza).
Tu col ping su google.it non vai altro che a testare il ping verso una particolare tratta, se questo si alza significa solo che verso quel server c'è parecchio traffico.
Nessuno può risolvere o fare nulla, se vuoi avere instradamenti leggermente migliori fatti una linea business, comunque quelli di TIM sono già tra i migliori in Italia, Infostrada leggermente meglio.
Grazie, Diaretto. Sì, ma come si alza su google, si alza anche durante una partita a BF1. Se entro in un Server che ho 41, durante il game vedo anche lì un ping ballerino: 41 / 65 / 78ms, per poi abbassarsi nuovamente e successivamente alzarsi.
Il jitter, di norma è a 1. Ora, ad esempio, sto facendo un test su 192.168.100.1 con un minimo di 7ms, massimo 36ms (mah!) e medio di 8ms. Inoltre, il jitter è di 4.
Non credo sia una cosa normale!
Ho questo problema da una settimana e mezzo. E' davvero frustrante!
diaretto
14-10-2017, 15:59
Grazie, Diaretto. Sì, ma come si alza su google, si alza anche durante una partita a BF1. Se entro in un Server che ho 41, durante il game vedo anche lì un ping ballerino: 41 / 65 / 78ms, per poi abbassarsi nuovamente e successivamente alzarsi.
Il jitter, di norma è a 1. Ora, ad esempio, sto facendo un test su 192.168.100.1 con un minimo di 7ms, massimo 36ms (mah!) e medio di 8ms. Inoltre, il jitter è di 4.
Non credo sia una cosa normale!
Ho questo problema da una settimana e mezzo. E' davvero frustrante!
192.168.1.1 non è fatto per rispondere ai ping da cmd, delle volte quindi può dare sbalzi o non rispondere quando fai un tracert.
Comunque anche il ping che sale sui server dei giochi si tratta solo di saturazione serale, in alcune zone del paese in questi giorni il problema sta venendo fuori in maniera maggiore, a causa probabilmente di qualche guasto (data la natura improvvisa a quanto pare) e aggravato dalle linee 200Mb che si sono moltiplicate esponenzialmente.
L'unica soluzione è aspettare, in genere in 2 settimane questi problemi vengono risolti (o anche prima).
Sniper88
14-10-2017, 16:04
192.168.1.1 non è fatto per rispondere ai ping da cmd, delle volte quindi può dare sbalzi o non rispondere quando fai un tracert.
Comunque anche il ping che sale sui server dei giochi si tratta solo di saturazione serale, in alcune zone del paese in questi giorni il problema sta venendo fuori in maniera maggiore, a causa probabilmente di qualche guasto (data la natura improvvisa a quanto pare) e aggravato dalle linee 200Mb che si sono moltiplicate esponenzialmente.
L'unica soluzione è aspettare, in genere in 2 settimane questi problemi vengono risolti (o anche prima).
Ti ringrazio tanto, Diaretto. Sei stato veramente molto gentile, oltre che chiaro nella spiegazione. Aspetterò :)
Ti auguro una piacevole serata!
scusa ma la scheda tecnica su Planetel ,inserendo C. Colombo e il tuo civico, cosa ti da?? perchè secondo me quella è la più attendibile. E comunque dovresti richiamare il 187 per maggiori chiarimenti.
Mi dà 200mb. Quindi sono stato allacciato a 100 su una cabina a 200. Appurato ciò, ora devo capire se mi conviene chiedere l'adeguamento, visto che alcuni dicono "peggio non va, di sicuro andrà meglio", ma sulle benedette faq leggo che potrebbe essere addirittura controproducente. :O
diaretto
14-10-2017, 16:40
Mi dà 200mb. Quindi sono stato allacciato a 100 su una cabina a 200. Appurato ciò, ora devo capire se mi conviene chiedere l'adeguamento, visto che alcuni dicono "peggio non va, di sicuro andrà meglio", ma sulle benedette faq leggo che potrebbe essere addirittura controproducente. :O
Richiedi senza pensieri. La FAQ si riferisce a casi di linee da 25Mb che inspiegabilmente hanno perso 1-2Mb dopo il passaggio, ma come minimo sono anche riallineamenti casuali indipendenti dal profilo.
Non è detto che abbia sbagliato, la maggior parte (non si può dire tutte visto che qualcuno a 200Mb diretto c'è stato) delle attivazioni avviene sempre a 100Mb e poi chiedi tu l'upgrade (se ti interessa e se sei a distanza possibile per i 35b).
Una mia amica a fine Giugno 2017 è stata attivata a 100Mb quando il suo armadio (a 160m da lei) è sempre stato a 200Mb.
In compenso (caso più unico che raro) gli hanno dato il modem in comodato e non a pagamento.
Una settimana dopo abbiamo chiesto l'upgrade a 200Mb ed ora ha 2 modem in comodato :D (il primo non l'hanno rivoluto indietro).
Non è detto che abbia sbagliato, la maggior parte (non si può dire tutte visto che qualcuno a 200Mb diretto c'è stato) delle attivazione avviene sempre a 100Mb e poi chiedi tu l'upgrade (se ti interessa e se sei a distanza possibile per i 35b).
Beh sono a 200 metri dall'armadio.
Una mia amica a fine Giugno 2017 è stata attivata a 100Mb quando il suo armadio (a 160m da lei) è sempre stato a 200Mb.
In compenso (caso più unico che raro) gli hanno dato il modem in comodato e non a pagamento.
Una settimana dopo abbiamo chiesto l'upgrade a 200Mb ed ora ha 2 modem in comodato :D (il primo non l'hanno rivoluto indietro).
Ah già, il modem. Io lo sto pagando. Quindi lo devo restituire? O me lo terrò ?
No se lo paghi è tuo e puoi anche rivenderlo (a 15E max però :D) e ti daranno l'altro in prestito.
elgabro.
14-10-2017, 18:33
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45097988&postcount=1902
scusate riporto la domanda anche qui se qualcuno può darmi una mano :D
fonzie1111
14-10-2017, 18:44
Assurdo, i miei amici in zona attivano l'offerta commerciale tim smart fibra edition comodamente chiamando il 187, invece a me fanno storie, dicono che anche se ho copertura non c'è nessuna offerta possibile, ho tim smart con opzione voce, roba dell'altro mondo. Mi dicono sempre che devono richiamarmi dal commerciale, speriamo.
Interessante questa guida di internet
http://www.sinte.net/files/help/indice.htm
MorrisADsl
14-10-2017, 19:39
Ieri sera ho fatto test con la mia 200 che aggancia 216, da speedtest (milano telecom) 90 mega, dslreports 180+ mega. Strano problema di congestione delle linee..
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Comunque ragazzi, ecco i valori della mia fibra 100.
Che faccio...chiedo questo passaggio alla 200 ? O lascio perdere ? :confused:
http://i63.tinypic.com/13yl008.png
http://i65.tinypic.com/21opiiw.png
il_dottorino
14-10-2017, 20:42
@AlexDee quanto sei vicino alla all'armadio?
Devo preoccuparmi? :confused:
http://www.speedtest.net/result/6707310796.png
http://i65.tinypic.com/21opiiw.png
Sembra una linea con massimo 250 mt di doppino fino a ONU. Io con 6 dB di attenuazione agganciavo gli stessi valori della tua linea (causa diafonia, sempre modem Sercomm). Adesso in 35b ho una linea a 216 Mb. Io proverei, in linea dovresti avere il doppio di adesso. Se sbaglio correggetemi ;)
il_dottorino
14-10-2017, 20:52
mannaggia io disto 153 dalla colonna ed 800m dalla centrale, ho in down un'attenuante di 15.2 dB, ma il modem segnale 76997kbps, corrispondenti a circa 5 megabyte reali... ci sarà qualcosa che non va?
mannaggia io disto 153 dalla colonna ed 800m dalla centrale, ho in down un'attenuante di 15.2 dB, ma il modem segnale 76997kbps, corrispondenti a circa 5 megabyte reali... ci sarà qualcosa che non va?
Usa questo tool https://www.convertworld.com/it/larghezza-di-banda/
Per l'attenuazione verifica l'impianto di casa, leggi la prima pagina del thread prima di tutto, e considera che sotto terra non sai che giri fa il cavo.
fraussantin
14-10-2017, 21:08
Devo preoccuparmi? :confused:
http://www.speedtest.net/result/6707310796.pngLa cosa veramente preoccupante è quel faster of 58% degli italiani... :(
@AlexDee quanto sei vicino alla all'armadio?
200 metri.
il_dottorino
14-10-2017, 21:50
@AlexDee intendi cabinet o centrale?
Sembra una linea con massimo 250 mt di doppino fino a ONU. Io con 6 dB di attenuazione agganciavo gli stessi valori della tua linea (causa diafonia, sempre modem Sercomm). Adesso in 35b ho una linea a 216 Mb. Io proverei, in linea dovresti avere il doppio di adesso. Se sbaglio correggetemi ;)
Beh, se non peggiora, anche 1 mb in più è tutto guadagnato, no? :D
il_dottorino
14-10-2017, 21:58
se sei distante 200 metri dal cabinet ed hai quei valori, allora sulla mia linea c'è sicuramente che non va... hai impianto casalingo rifatto?
@AlexDee intendi cabinet o centrale?
ovviamente cabinet
giovanni69
14-10-2017, 22:12
Che ne deduci a guardando le tabelle dell'attenuazione della tua linea ed usare la FAQ specifica del rimando info costi e vantaggi 35b (200M) di pag. 1? Anche perchè niente e nessuno potrà darti rassicurazioni certa al 100% sullo stato del funzionamento del tuo doppino sull' attenuazione DS3 o la diafonia che la tua linea incontrerà nel 35b attualmente ed in futuro.
Troverai inoltre anche la formula molto precisa per convertire quell'attenuazione da Sercomm in valore equivalente per Technicolor in modo da utilizzare con buon senso quelle tabelle e ragionamenti e comprendere se esiste un corrispondenza tra il valore dell'attenuazione e la lunghezza reale, fisica del doppino dall'ARL fino alla presa domestica. E troverai anche risposte sull'impianto domestico nel caso in cui non sia ottimale.
Questa è la terza volta che ti viene suggerito di darti una letta al materiale consigliato e riflettere su quello invece di inondare il thread delle solite domande. :read:
se sei distante 200 metri dal cabinet ed hai quei valori, allora sulla mia linea c'è sicuramente che non va... hai impianto casalingo rifatto?
magari e' diafonia
Ni. Nel senso che mi son fatto creare presa nuova (principale) con filo nuovo che esce fuori dalla finestra e si collega direttamente alla chiostrina (4-5 metri totale di cavo). Il resto è tutto stravecchio. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.