View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
vincenzomary
23-10-2018, 13:00
Ha sorvolato sulle mie domande :read: però adesso Fabio o chi per lui mi ha offerto Tim connect fibra gold Fedeltà Max Speed a 33,56/mese per 4 anni.
Adesso gli faccio un ultimatum se non mi rispondono con chiarezza in quei punti tipo,un altro modem che mi spediranno,vincolo di 4 anni ecc ho deciso di staccarmi da loro mi sono stufato ad aver che fare con loro!!Andrò da un'altro operatore anche in adsl :confused:
e amen!
https://i.postimg.cc/C1GJgkgF/fabio-23-ottobre-2018.jpg il messaggio che ti hanno inviato per la connessione parla chiaro, avrai la massima velocità. per il resto hai ragione, non ho mai capito, se chi legge la conversazione su Twitter, provi almeno a leggere due o tre messaggi prima, io devo ripetere alcune volte. e per la mia situazione non si sblocca niente, navigo a 100, pago per 100, ma loro mi vedono a 30
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Indica modem non raggiungibile.....😂
Hai l'ultima versione dell'app? Ricordo che le versioni vecchie non funzionavano neanche a me.
il messaggio che ti hanno inviato per la connessione parla chiaro, avrai la massima velocità. per il resto hai ragione, non ho mai capito, se chi legge la conversazione su Twitter, provi almeno a leggere due o tre messaggi prima, io devo ripetere alcune volte. e per la mia situazione non si sblocca niente, navigo a 100, pago per 100, ma loro mi vedono a 30
e ricordati che ti offrono sempre quella più costosa! ricordati sempre di dire cosa ti interessa (chiamate, max velocità, timvision, etc)
vincenzomary
23-10-2018, 13:39
nessuno sa come far capire a chi non vuole vedere la mia connessione, e attivare la Gold? possibile che non c'è un modo, un numero per reclami che non sia il solito 187? come parlare con chi deve effettivamente attivare?
ThEbEsT'89
23-10-2018, 14:07
Eh vedo, sto provando le varie combinazioni 187->1 ecc ma non c'è l'opzione per la chiamata a un operatore. Ho anche provato qualche ora fa a mettere il mio numero sul sito per farmi richiamare ma per adesso ancora niente...
Anche io li contatterò oggi... Esattamente come te, attivazione fatta online provenendo da una ADSL e stato perennemente in lavorazione da fine settembre.
Dynamite
23-10-2018, 14:46
Anche io li contatterò oggi... Esattamente come te, attivazione fatta online provenendo da una ADSL e stato perennemente in lavorazione da fine settembre.
Alla fine, dopo aver premuto letteralmente numeri a caso sul telefono e 30 minuti in attesa, sono riuscito a parlare con un operatore (dalla Romania...). È venuto fuori, come immaginavo, che a loro non risultava nessuna richiesta nel sistema, anche se è presente nella mia area personale. Mi è stato detto che avrebbe provveduto a segnalare la cosa, a inoltrare la richiesta e di aspettare qualche altro giorno.
I have a bad feeling about this... cit.
Alla fine, dopo aver premuto letteralmente numeri a caso sul telefono e 30 minuti in attesa, sono riuscito a parlare con un operatore (dalla Romania...). È venuto fuori, come immaginavo, che a loro non risultava nessuna richiesta nel sistema, anche se è presente nella mia area personale. Mi è stato detto che avrebbe provveduto a segnalare la cosa, a inoltrare la richiesta e di aspettare qualche altro giorno.
I have a bad feeling about this... cit.
Il mio consiglio è scrivere un messaggio su Facebook o su Twitter. Ormai non chiamo più 187.
Dynamite
23-10-2018, 15:59
Il mio consiglio è scrivere un messaggio su Facebook o su Twitter. Ormai non chiamo più 187.
Sì ma non credo che attraverso questo canali si riesca ad avere una conversazione in tempo reale, perché se scrivi qualcosa e ti rispondono ogni volta dopo ore campa cavallo, ci vuole una giornata intera per riuscire a combinare qualcosa.
Nel mio comune è successo una cosa strana. Da Ottobre hanno attivato la FttCab in 10 onu su 15. La mia ovviamente non risulta neanche pianificata. Ma la cosa strana è che venerdì sono stati staccati tutti i "tetti rossi" delle onu non attivate, tra cui la mia, che erano state installate nel 2017. Avete mai visto una cosa del genere? Secondo voi che c'è sotto? Cosa devo aspettarmi visto che si vociferava che quelle mancanti sarebbero partite in dicembre?
UtenteMascherato
23-10-2018, 18:15
Quando rientro provo che sono fuori ma il test non si dovrebbe fare da ethernet escludendo i test da wifi?
Lo dice TIM....
Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
Ho provato per tre volte ma dopo più di 20min di attesa non chiude il test in upload (che per altro non ha problemi) mi sembra che 7Mb/s con una portante da 184Mb/s sono buoni....
https://i.postimg.cc/Jt6NwTwS/Screenshot-20181023-185222.jpg (https://postimg.cc/Jt6NwTwS) https://i.postimg.cc/BtQTwrzx/Screenshot-20181023-185232.jpg (https://postimg.cc/BtQTwrzx)
Mentre prima avevo questi valori
https://i.postimg.cc/C50HbBHr/IMG-20180812-103646.jpg
https://i.postimg.cc/nr1K2F3F/IMG-20180827-182711.jpg
giovanni69
23-10-2018, 18:25
Testa con http://eolo.speedtestcustom.com/ se il problema è la verifica dell'upload.
UtenteMascherato
23-10-2018, 18:30
Hai l'ultima versione dell'app? Ricordo che le versioni vecchie non funzionavano neanche a me.
Si, versione 5.16.1 del 12 Ottobre...ragazzi, qui il problema è un altro ma solo TIM non lo vuole capire.
Deve uscire qualche "tecnico" ed andare a vedere cosa è successo.
Si limitano a mandare SMS che chiudono il tkt perchè aperto da più di 48h e come sapete se non lo chiudono sono problemi per le statistiche ed i numeri riportati sulle varie carte dei servizi.
Comunque oggi è stata inviata a/r con il report Nemesys, è stato inviato fax al 800000187 e se non ci saranno soluzioni si recederà senza penali e si andrà da qualcun altro.
Nel mio post iniziale ero solo curioso di sapere se altri avevano portante piena ma banda utile da barboni delle TLC ma a quanto pare credo di essere l'unico!
O avete portante afflitta da prb (diafonie, distanza siderali da CAB etc etc) con conseguente banda ridotta o tutti con portante piena e banda effettiva piena
UtenteMascherato
23-10-2018, 18:32
Testa con http://eolo.speedtestcustom.com/ se il problema è la verifica dell'upload.
Non facciamo perdere tempo, tutti i test fatti parano ad una cosa, non c'è download
https://i.postimg.cc/PLSRBWdy/Cattura6.jpg (https://postimg.cc/PLSRBWdy)
giovanni69
23-10-2018, 18:34
Bene, chiamato il 187 tasto 2 (no twitter, no FB, no fax) parlando di SMC come da FAQ pag. 1 "Perchè la velocità..." per modifica del profilo tecnico e magari un reset della porta?
Ovviamente il tutto con modem di Tim (non di terze parti), con telegestione attiva (non rimossa/disabilitata da modding firmware) mentre c'è un controllo.
Questo perchè da remoto il tecnico del 187 è in grado di vedere sia il max bit rate (volgarmente portante) ma anche effettuare lo speedtest: vedrebbe chiaramente la differenza tra 180Mbps agganciati e 9 Mbps di download effettivi.
Tutto ciò non per farti perdere tempo ma perchè ho appena (ri)controllato per te la procedura al... 187 ;)
ThEbEsT'89
23-10-2018, 18:47
Come? Inviando un messaggio con i dettagli sulla pagina Facebook di Tim?
Perché al 187 è una impresa trovare un operatore straniero che ti risolva effettivamente qualcosa, con tutto il rispetto.
giovanni69
23-10-2018, 18:56
Perché al 187 è una impresa trovare un operatore straniero che ti risolva effettivamente qualcosa, con tutto il rispetto.
Come scritto diverse volte, è meglio chiamare non prima delle 20:30/21 sperando che in Romania buona parte degli operatori abbia smesso di lavorare (con tutto il rispetto per chi lavora eticamente bene ed è in grado di comprendere professionalmente la telefono la nostra lingua), mentre per l'Italia il servizio commerciale è attivo fino alle 22.
Per la parte tecnica (tasto 2) si va ben oltre come orari.
UtenteMascherato
23-10-2018, 19:01
Bene, chiamato il 187 tasto 2 (no twitter, no FB, no fax) parlando di SMC come da FAQ pag. 1 "Perchè la velocità..." per modifica del profilo tecnico e magari un reset della porta?
Ovviamente il tutto con modem di Tim (non di terze parti), con telegestione attiva (non rimossa/disabilitata da modding firmware) mentre c'è un controllo.
Questo perchè da remoto il tecnico del 187 è in grado di vedere sia il max bit rate (volgarmente portante) ma anche effettuare lo speedtest: vedrebbe chiaramente la differenza tra 180Mbps agganciati e 9 Mbps di download effettivi.
Tutto ciò non per farti perdere tempo ma perchè ho appena (ri)controllato per te la procedura al... 187 ;)
Guarda, ho appena finito la telefonata con un tecnico, forse fanno uscire qualcuno per vedere cosa è successo.
Ha chiesto di spengere il modem, ha fatto qualcosa ed abbiamo ripetuto i test, speedtest segna 48Mb, eolo 12Mbs, Misurainternet 24Mbs...
Tempo addietro ho provato anche con il Fritz3490 che non avendo il 35b agganciava a 97Mbs e navigava a 15/17Mbs, ora il Fritz è in cascata al TimHub perchè 100 volte meglio nel wifi.
Ho chiesto che un tecnico venisse a casa con il suo portatile e lo attaccasse al TimHub per fare tutte le prove di questo mondo tanto il risultato sarebbe lo stesso....portante a 185Mbs e banda utile a 10Mbs.
ma anche effettuare lo speedtest: vedrebbe chiaramente la differenza tra 180Mbps agganciati e 9 Mbps di download effettivi.
Il test che fa l'operatore da remoto è lo stesso effettuabile dall'app mytimfisso.
Orgoglio
23-10-2018, 20:14
Buonasera ragazzi,
come da oggetto dalla presa del telefono primaria ho come modem primario il Tim HUB 4132 che gestisce una portante di 216.00 Mbps in down e 21.60 Mega in up.
La speed test di connessione al computer fisso connesso via cavo è di 190 Mega in down circa e 21 mega in upload. Lo speed test via Wifi dal cellulare agganciato alla 5Ghz dell’hub mi restituisce circa 183 mega in up e 20 mega in upload quindi direi ottimi valori.
Il dubbio nasce circa il 4130 connesso tramite powerline gigabyte nella stanza più lontana.
Ho connesso il router tramite lan to lan, ho spento il DHCP, servizi di condivisione varia e il NAT. (ditemi se ho sbagliato qualcosa)
Ho fatto alcuni test via cavo col portatile (porta 10/100) e faccio appena 50 mega in down....(ricordo che con un tp-link salivo almeno a 80 circa con la connessione a 100 mega, questo per escludere problemi alle powerline) e anche col test in WiFi del cellulare con la banda a 5Ghz del 4130 faccio appena 90 Mbps (rispetto anche ai 180 Mbps quando connesso alla Wifi dell'HUB).
Lo stesso speed test con un portatile con porta gigabyte via cavo oscillo dai 105 ai 115 in download e 20 mega in up (in Wifi con scheda dual band 105 in down e 20 in upload)
Ho sbagliato qualche settaggio? Posso migliorare la situazione secondo voi? Come mai in Wifi e via cavo perdo circa 70 mega rispetto all’hub? Non mi sembrano pochini…..la tratta non è poi così lunga.
Ecco il link delle mie powerline prese in sostituzione di alcune TP-Link AV200
https://www.amazon.it/TENDA-Powerline-Av1000-Gigabit-Streaming/dp/B01NAYUP7W
Grazie mille a tutti…e ditemi che se ho sbagliato sezione sposto. :) :)
giovanni69
23-10-2018, 20:31
Il test che fa l'operatore da remoto è lo stesso effettuabile dall'app mytimfisso.
Bene, era per chiarire ad UtenteMascherato che rendendo ben edotti quelli del 187, con richieste specifiche e verificabili anche da loro (San Tommaso...), sarebbe stato più facile portare avanti il suo caso con note circostanziate.
Guarda, ho appena finito la telefonata con un tecnico, forse fanno uscire qualcuno per vedere cosa è successo.
In bocca al lupo!
UtenteMascherato
23-10-2018, 21:13
Bene, era per chiarire ad UtenteMascherato che rendendo ben edotti quelli del 187, con richieste specifiche e verificabili anche da loro (San Tommaso...), sarebbe stato più facile portare avanti il suo caso con note circostanziate.
In bocca al lupo!L'operatore che ha preso il primo tkt ha solo detto che per lui era impossibile avere quella poca banda con una portante così elevata e per questo mi ha switchato sul 187 che dopo avermi edotto che avrei potuto pagare la preziosa consulenza non ha fatto altro che resettare il router e chiudere il tkt....eppure avevo detto ad entrambi le stesse cose che ho detto all'ultimo operatore che mi ha chiamato, dulcis in fundo il primo operatore mi ha chiesto se la sk ethernet del PC fosse settata in gigabit, perché non si vede in remoto dal TimHub che l'unica porta eth attiva negozia in gigabit la connessione?
E anche se la porta del PC fosse stata in 100Mbit non è quasi 10 volte meno di quanto riscontrato come banda utile?
Il succo é che come nella vita ci vuole "fortuna" nel trovare un operatore che non ha pregiudizi o parte dal presupposto che abbia a che fare con l'utonto di turno, io non faccio perdere tempo e non voglio che me ne facciano perdere, direi sarebbe doveroso almeno dare il beneficio del dubbio al cliente ed effettuare qualche verifica in più....no?
Rimane il fatto che ancora non capisco come sia possibile avere buona portante con banda disponibile infima, parlo di operatori TLC che hanno linee di proprietà e non operatori che rivendono, ho sempre associato la banda disponibile effettiva alla portante agganciata o almeno così credevo
UtenteMascherato
23-10-2018, 21:34
Grazie giovanni69, ho letto più attentamente la FAQ e forse ho la risposta alla mia domanda su portante e banda effettiva, magari sarà il mio caso o forse no visto che l'ultimo operatore ha detto che avrebbe fatto uscire un tecnico, forse aveva già verificato il profilo commerciale ma almeno mi é più chiaro il "giro Delle bocce"
Anch'io sono nella tua stessa situazione. Mi andrebbe bene anche il discorso di avere la fibra a 30 pagando quello che pago ora però non ti do 5€ per il modem. C'è una delibera 348-18-CONS dell'AGCOM che parla chiaro e tondo.
Ottimo; quindi pure fuorilegge! :(
Se poi leggi bene il dettaglio dice
Se invece, in alternativa alla modalità autoinstallante, richiedi l'intervento del tecnico a casa, usufruirai del servizio TIM Expert base al costo di 169€ da corrispondere in unica soluzione (non rateizzabile).
quindi tecnicamente se metti il tuo attuale numero telefonico e codice fiscale potrai vedere che questa opzione non c'è.
Avevo letto; ma già mi prende male dargli 5€ in più, dargliene 169€ non se ne parla nemmeno. Gli mando la cessazione piuttosto, così tolgo il disturbo visto che a quanto pare non tengono ai vecchi clienti, loro vogliono solo nuovi clienti.
Il mio consiglio è di verificare se vi sono altri operatori che hanno fatto dei lavori per mettere la propria fibra ottica (Planetel? Open Fiber? Fastweb?). Io aspetto martedì prossimo poi mando la disdetta TIM.
Io probabilmente passo al 4G, ciaone TIM!
Se invece voi avere TIM a tutti i costi, ti suggerisco di scrivere al loro account TIM su Twitter (https://twitter.com/TIM4USara) e fare una controproposta. Provare non costa niente.
Non se ne parla proprio; non ho voglia di elemosinare quello che dovrebbe spettarmi di diritto. Piuttosto cesso la linea così quelli di TIM saranno loro ad andare ad elemosinare il proprio stipendio.
Io ho già dato, in un anno aumento del canone da 22,90 a 28€, oltre il 22% per una ADSL scadente? Ho già contribuito per la FTTC, ma visto che vogliono un ulteriore contributo questa volta io abbandono.
Daddolo92
23-10-2018, 22:17
Ciao a tutti Ragazzi, finalmente oggi dopo 4 mesi di attesa per far venire il tecnico ad installare la fibra 200/20 posso collegarmi a internet, la prima volta dopo aver cambiato casa, ho però un ENORME problema, la 200/20 mi và a 86/3 e sono a 29 metri dall'armadio. purtroppo il problema a detta del tecnico è dato dalla morsettiera che hanno messo esterna al portone "parte umida del palazzo" e quindi in 30 anni si è ormai distrutta, ho tentato di pulirla, mettendo anche un pochino di WD40 ma nulla è cambiato, abbiamo provato diverse coppie dall'armadio alla morsettiera ma mai piu di 92mb in download e 4mb in upload, cosa posso fare? a me serve come il pane l'upload piu che il download, e così veramente sembra di essere in ADSL... allego screen, aiutatemi!
come diavolo è possibile e come diavolo si può non fare nulla... I test con il tester del tecnico li abbiamo effettuati sulla morsettiera diretta e abbiamo scelto questa coppia che si salvava almeno per il download...
http://www.hd8system.com/fibra/Screenshot%2868%29.png
http://www.hd8system.com/fibra/Screenshot%2867%29.png
http://www.hd8system.com/fibra/mors.jpeg
http://www.hd8system.com/fibra/asdfasdfasdfasf.jpeg
Il succo é che come nella vita ci vuole "fortuna" nel trovare un operatore che non ha pregiudizi o parte dal presupposto che abbia a che fare con l'utonto di turno, io non faccio perdere tempo e non voglio che me ne facciano perdere, direi sarebbe doveroso almeno dare il beneficio del dubbio al cliente ed effettuare qualche verifica in più....no?
Forse non ha ben presente come funzionano quei call center:
l'operatore ha una serie di verifiche da fare in base ai risultati di quelle precedenti, una specie di triage per evitare che i tecnici più esperti siano impegnati a risolvere un caso di spina staccata (non sto scherzando, ne capitano una marea) invece di problemi più seri.
Rimane il fatto che ancora non capisco come sia possibile avere buona portante con banda disponibile infima, parlo di operatori TLC che hanno linee di proprietà e non operatori che rivendono, ho sempre associato la banda disponibile effettiva alla portante agganciata o almeno così credevo
Non è un problema sulla tratta vdsl, potrebbe essere una configurazione errata (qualcuno avrà incasinato qualcosa) o un guasto del router (hai già provato a cambiarlo?) o di una scheda del onu.
Felixman
24-10-2018, 08:58
Ho chiamato il 187 poco fa. Tasto 1 perchè già cliente, inserito mio numero fisso + cancelletto, tasto 1, poi 2 per cessare la linea, tasto 1 per avere il codice segreto. A quel punto dopo uno squillo mi ha risposto una donna italiana per fortuna che mi ha dato una buona notizia. In sostanza il modem (quello bianco) lo sto pagando a noleggio e non rateizzato in acquisto come ho sempre creduto fino ad ora. Pensavo il costo totale del modem fosse smalmato in 48 rate. Pago € 3,90 al mese. Ho chiesto se potevo restituirlo, visto che ne ho comprato uno nuovo di mio maggiore gradimento (fritzbox 7590), e se potevo smettere di continuare a pagare queste rate. Mi ha risposto che lo potevo fare, essendo a noleggio il dispositivo e non in vendita. Almeno nel mio caso dovrei togliermi sta zavorra di quasi 4 euro al mese. Forse per la questione del modem libero adesso è possibile non dover possere necessariamente il loro dispositivo.
Devo spedirlo a:
Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV
e riempire il modulo che trovo in questa pagina:
https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/restituzione-prodotti
nel moduelo c'è da spuntare una di queste opzioni:
acquisto, noleggio o comodato d'uso legato all'offerta.
Ma io devo spuntare noleggio o comodato d'uso legato all'offerta secondo voi?
no non hai modo di evitare la tim expert e si, devi passare a tim connect
dipende quanto paghi con voda e per cosa ti serve la connessione in casa, io non sono un gran fautore dell'eliminazione della rete fissa a favore di quella mobile ... tieni presente che con la vdsl conta la distanza dall'armadio e non dalla centrale come con l'adsl, probabilmente per avere quei valori in adsl sei distante circa 1,5/2km dalla centrale ma magari l'armadio invece lo hai sotto casa
Come? Inviando un messaggio con i dettagli sulla pagina Facebook di Tim?
Parlo per esperienza personale. Se hai un guasto meglio fare 187 e poi clicchi il pulsante di riferimento a Segnalazione Guasto. Potresti anche farlo sul tua pagina TIM nella parte scrivimi, però i tempi si allungano.
Un altro canale che uso per info e per chiedere le varie offerte è Facebook (https://www.facebook.com/messages/t/TimOfficialPage).
Basta che gli scrivi un messaggio contenente numero telefonico, codice fiscale e nome/cognome con #TimFisso finale.
Da poco uso Twitter (https://twitter.com/TIM_Official?lang=en), per ora non posso dare un giudizio perchè sto aspettando una loro chiamata.
Vige sempre la regola Verba volant, scripta manent.
Daddolo92
24-10-2018, 09:55
Ciao a tutti Ragazzi, finalmente oggi dopo 4 mesi di attesa per far venire il tecnico ad installare la fibra 200/20 posso collegarmi a internet, la prima volta dopo aver cambiato casa, ho però un ENORME problema, la 200/20 mi và a 86/3 e sono a 29 metri dall'armadio. purtroppo il problema a detta del tecnico è dato dalla morsettiera che hanno messo esterna al portone "parte umida del palazzo" e quindi in 30 anni si è ormai distrutta, ho tentato di pulirla, mettendo anche un pochino di WD40 ma nulla è cambiato, abbiamo provato diverse coppie dall'armadio alla morsettiera ma mai piu di 92mb in download e 4mb in upload, cosa posso fare? a me serve come il pane l'upload piu che il download, e così veramente sembra di essere in ADSL... allego screen, aiutatemi!
come diavolo è possibile e come diavolo si può non fare nulla... I test con il tester del tecnico li abbiamo effettuati sulla morsettiera diretta e abbiamo scelto questa coppia che si salvava almeno per il download...
Aiuto :D
Terminator90
24-10-2018, 10:00
Ragazzi ma vi risulta che, per modificare il proprio indirizzo per cambio di toponomastica (quindi l'ubicazione dell'impianto è la medesima di prima), se state in fibra bisogna ripassare in adsl e poi ritornare in fibra ?!?!?
In breve volevo passare dalla 30 mega a 100 mega avendo TIM Connect XDSL GOLD da poco attivato e dopo i continui rifiuti da parte di TIM asserendo che fossi coperto solo dalla 30 mega, per caso ho scoperto che il vecchio indirizzo riportato sul MyTIM effettivamente si riferisce ora ad un'altra strada del mio paese non coperta dalla 100 (troppa distanza dal cabinet) e pertanto mi trovo impossibilitato a metterla quando invece potrei tranquillamente averla (anche secondo il loro database).
Inoltre sul MyTIM ora non esiste più, almeno per me, la funzione "trasloca".
Che fare ? Posso mai passare nuovamente in ADSL e ritornare in fibra per una cosa così banale ? Sempre ammesso che sia gratis tutto ciò...
no non hai modo di evitare la tim expert e si, devi passare a tim connect
mi dispiace ma non è così. Tim Expert è solo per i nuovi clienti non per i vecchi.
Se vuoi rimanere in TIM facendo il passaggio ADSL --> FTTC il mio consiglio è utilizzare questo link (https://www.tim.it/passa-a-internet-veloce).
In breve pagherai come ora però avrai 30/3 e dovrai pagare 5€ per il kit d'installazione per 48 mesi.
Un trucchetto per pagare un pò di meno è togliere TIM SUPERINTERNET 5€ al mese e poi chiedere il passaggio.
Con Vodafone 39,90€ al mese con chiamate, sms e dati illimitati (è la nuova offerta Vodafone Unlimited Red+). Con Tim Smart Casa chiamate illimitate e Adsl Flat 46,90€ al mese.
Penso che Vodafone 4G sia più veloce rispetto a 8-10 Mbps in download e 0,8Mbps in upload di Tim Adsl?
Il mio consiglio è di verificare se la "fibra" te la può dare solo la TIM o no.
Mi spiego meglio, da me ho due operatori:TIM e PLANETEL. Al momento sto cercando di vedere con TIM se mi possono togliere la zavorra del kit d'installazione (5€ * 48 rate).
Altrimenti entro fine mese mando la PEC per la disdetta e passo a PLANETEL che mi fa pagare 29,95€ profilo 100/30 con modem gratuito. Con chiamate il prezzo diventerebbe 39€.
Insomma devi perdere un pò di tempo per capire se il gioco vale la candela o no.
Mi raccomando scegli chi ha fatto i lavori per mettere la fibra proprietaria (Fastweb, Planetel, TIM, ecc).
Se avessi OPEN FIBRE mi sarei fatto WIND che vende la migliore offerta 25€ 100/30 con chiamate incluse. Però aihmè non passa la "sua fibra".
Con Vodafone 39,90€ al mese con chiamate, sms e dati illimitati (è la nuova offerta Vodafone Unlimited Red+). Con Tim Smart Casa chiamate illimitate e Adsl Flat 46,90€ al mese.
Penso che Vodafone 4G sia più veloce rispetto a 8-10 Mbps in download e 0,8Mbps in upload di Tim Adsl?
con la vdsl potresti andare anche meglio del 4g e non e' che pagheresti tanto piu' di voda, anzi ...
mi dispiace ma non è così. Tim Expert è solo per i nuovi clienti non per i vecchi.
per i vecchi clienti adsl si paga la tim expert per passare alla tim connect a meno che non siano cambiate le cose negli ultimissimi giorni
Mi raccomando scegli chi ha fatto i lavori per mettere la fibra proprietaria (Fastweb, Planetel, TIM, ecc).
Se avessi OPEN FIBRE mi sarei fatto WIND che vende la migliore offerta 25€ 100/30 con chiamate incluse. Però aihmè non passa la "sua fibra".
La 100/20 Mb di Wind3 è FTTC VULA su rete di accesso Telecom, Open Fiber gestisce l'infrastruttura FTTH (profilo 1000/100 Mb in questo caso).
La quale oltretutto è "proprietaria" quanto le altre, nel senso che Wind3 e Vodafone acquisiscono unicamente la tratta in fibra spenta tra POP OF e UI, gli apparati (OLT) sono proprietari.
La 100/20 Mb di Wind3 è FTTC VULA su rete di accesso Telecom, Open Fiber gestisce l'infrastruttura FTTH (profilo 1000/100 Mb in questo caso).
La quale oltretutto è "proprietaria" quanto le altre, nel senso che Wind3 e Vodafone acquisiscono unicamente la tratta in fibra spenta tra POP OF e UI, gli apparati (OLT) sono proprietari.
Speedtest sul sito della TIM 60/10 FTTC
Speedtest sul sito della WIND 11/3 FTTC
Speedtest sul sito PLANETEL 60/10 FTTC
Lavori conclusi a ottobre 2018.
Forse ho scritto velocemente il messaggio, ma semplicemente se vuoi la fibra ottica, scegli chi ha fatto i lavori dove abiti tu. :)
Speedtest sul sito della TIM 60/10 FTTC
Speedtest sul sito della WIND 11/3 FTTC
Speedtest sul sito PLANETEL 60/10 FTTC
Lavori conclusi a ottobre 2018.
Forse ho scritto velocemente il messaggio, ma semplicemente se vuoi la fibra ottica, scegli chi ha fatto i lavori dove abiti tu. :)
Non ho capito cosa c'entrino i risultati degli speedtest sui siti (? server semmai) dei rispettivi operatori.
In ogni caso personalmente non riscontro anomalie su Wind rispetto ad altri server:
http://www.speedtest.net/result/7742695460.png (http://www.speedtest.net/result/7742695460)
http://www.speedtest.net/result/7742683124.png (http://www.speedtest.net/result/7742683124)
(risultati analoghi sui server Telecom).
con la vdsl potresti andare anche meglio del 4g e non e' che pagheresti tanto piu' di voda, anzi ...
Anche in 4g potresti andare meglio della VDSL, a seconda di distanza e copertura.
Ad esempio se devo fare un upload un po' pesante vado via mobile, che con il cabinet della FTTC (Wind) a 2 Km più di tanto non posso fare :asd:
non a caso ho detto "potresti" :) comunque se si usa internet in maniera intensiva io lascerei stare il mobile, in una casa con molti dispositivi connessi simultaneamente, alcuni dei quali in streaming come sempre piu' spesso accade, per me la rete fissa e' da preferire ... salvo linee pessime
Non ho capito cosa c'entrino i risultati degli speedtest sui siti (? server semmai) dei rispettivi operatori.
In ogni caso personalmente non riscontro anomalie su Wind rispetto ad altri server:
http://www.speedtest.net/result/7742695460.png (http://www.speedtest.net/result/7742695460)
http://www.speedtest.net/result/7742683124.png (http://www.speedtest.net/result/7742683124)
(risultati analoghi sui server Telecom).
non vorrei andare fuori OT.
Mettendo la mia stessa via ho questi risultati
WIND 25€
https://image.ibb.co/cuPH8A/wind.jpg (https://imgbb.com/)
PLANETEL 29€
https://image.ibb.co/epNR1V/planetel.jpg (https://imgbb.com/)
TIM da verificare ma potresti avere l'offerta 25€-30€.
https://image.ibb.co/moa2aq/tim.jpg (https://imgbb.com/)
Anche se l'offerta della Wind è la più economica, non mi conviene per quanto riguarda la velocità download/upload.
Ecco perchè consiglio sempre che se si vuole cambiare e passare FTTC, bisogna verificare l'effettiva copertura.
Speedtest servono perchè non credo di passare a 60 se sul sito della Wind mi dà questa velocità. Poi ognuno fa ciò che vuole.
Spero di essere stato chiaro.
Anche in 4g potresti andare meglio della VDSL, a seconda di distanza e copertura.
Ad esempio se devo fare un upload un po' pesante vado via mobile, che con il cabinet della FTTC (Wind) a 2 Km più di tanto non posso fare :asd:
Diciamo che altre soluzioni non ne hai ecco perchè usi 4G. Ho visto che abiti a Verona, in che quartiere di preciso? Da noi ci sono poche zone nere.
vincenzomary
24-10-2018, 11:31
Ragazzi ma vi risulta che, per modificare il proprio indirizzo per cambio di toponomastica (quindi l'ubicazione dell'impianto è la medesima di prima), se state in fibra bisogna ripassare in adsl e poi ritornare in fibra ?!?!?
In breve volevo passare dalla 30 mega a 100 mega avendo TIM Connect XDSL GOLD da poco attivato e dopo i continui rifiuti da parte di TIM asserendo che fossi coperto solo dalla 30 mega, per caso ho scoperto che il vecchio indirizzo riportato sul MyTIM effettivamente si riferisce ora ad un'altra strada del mio paese non coperta dalla 100 (troppa distanza dal cabinet) e pertanto mi trovo impossibilitato a metterla quando invece potrei tranquillamente averla (anche secondo il loro database).
Inoltre sul MyTIM ora non esiste più, almeno per me, la funzione "trasloca".
Che fare ? Posso mai passare nuovamente in ADSL e ritornare in fibra per una cosa così banale ? Sempre ammesso che sia gratis tutto ciò...scusa, tu hai cambiato abitazione?
non vorrei andare fuori OT.
Mettendo la mia stessa via ho questi risultati
WIND 25€
https://image.ibb.co/cuPH8A/wind.jpg (https://imgbb.com/)
PLANETEL 29€
https://image.ibb.co/epNR1V/planetel.jpg (https://imgbb.com/)
TIM da verificare ma potresti avere l'offerta 25€-30€.
https://image.ibb.co/moa2aq/tim.jpg (https://imgbb.com/)
Anche se l'offerta della Wind è la più economica, non mi conviene per quanto riguarda la velocità download/upload.
Ecco perchè consiglio sempre che se si vuole cambiare e passare FTTC, bisogna verificare l'effettiva copertura.
Speedtest servono perchè non credo di passare a 60 se sul sito della Wind mi dà questa velocità. Poi ognuno fa ciò che vuole.
Spero di essere stato chiaro.
Beh chiaro Wind ti copre in ADSL (e pure wholesale) gli altri due operatori in FTTC/VDSL.
Però quelli che hai postato prima non sono degli speedtest, non facciamo confusione, sono stime sulle velocità ottenibili in base alla tecnologia disponibile e alle condizioni della tratta in rame.
Diciamo che altre soluzioni non ne hai ecco perchè usi 4G. Ho visto che abiti a Verona, in che quartiere di preciso? Da noi ci sono poche zone nere.
San Massimo / zona Salvi :sofico:
Edit: sì, al momento non ho altre soluzioni; per questo la combo della Wind FTTC (:oink:) + sim da 50/100 GB (quando ancora davano il modem LTE) mi è molto comoda.
Beh chiaro Wind ti copre in ADSL (e pure wholesale) gli altri due operatori in FTTC/VDSL.
Però quelli che hai postato prima non sono degli speedtest, non facciamo confusione, sono stime sulle velocità ottenibili in base alla tecnologia disponibile e alle condizioni della tratta in rame.
Ovviamente non significa che andrò a quella velocità all 100%, però ti dà un'idea di quanto potresti andare se le condizioni fossero ottime.
Prima di fare speedtest vero e proprio, uno dovrebbe controlla la copertura se è wholesale o no, distanza cabinet, distanza centrale, tecnologia, ecc.
Speedtest lo fai quando effettivamente puoi controllare da casa tua come va e decidere (famosi 14 giorni di tempo per il ripensamento). Anche qui si potrebbe parlare di tipologia di collegamente WIFI/ethernet, altri dispositivi connessi, categoria del cavo ethernet, ecc.
Salve, ci riprovo.
1. Se il sito Tim mi dice di essere distante 1,1km dal cabinet ma facendo un calcolo con la macchina risulta una distanza inferiore 800m, su quale dovrei fare affidamento?
2. Se la distanza fosse effettivamente di 1,1km che velocità teorica potrei raggiungere?(il sito riporta 11mb). Considerando che dovrebbero effettuare i lavori entro gennaio vorrei sapere se vale la pena di stare tre mesi senza internet sperando di avere almeno 30 mb (se no mi attacco a fastweb 20mb nn effettivi)
Daddolo92
24-10-2018, 13:29
Salve, ci riprovo.
1. Se il sito Tim mi dice di essere distante 1,1km dal cabinet ma facendo un calcolo con la macchina risulta una distanza inferiore 800m, su quale dovrei fare affidamento?
2. Se la distanza fosse effettivamente di 1,1km che velocità teorica potrei raggiungere?(il sito riporta 11mb). Considerando che dovrebbero effettuare i lavori entro gennaio vorrei sapere se vale la pena di stare tre mesi senza internet sperando di avere almeno 30 mb (se no mi attacco a fastweb 20mb nn effettivi)
Fibermap ci azzecca quasi sempre sulle
Stime di down e up, comunque non considerare la macchina, non hai la minima idea di che giro possono fare questi cavi...
OUTATIME
24-10-2018, 13:31
edit
BlackEagleX
24-10-2018, 13:36
Ragazzi ho attivato fibra 30/3 con la connect gold il 15 ottobre tramite tecnico che mi ha consegnato il modem Hub. Giá il giorno dopo ho chiamato per la 100, cosa che avevo chiesto dall'inizio ma l'italiano per loro è un problema, insomma mi hanno detto si può fare ecc ecc.. Poi dopo 2/3gg ho richiamato perchè nell'app my tim fisso non compariva niente della chiamata che avevo fatto, cosí anche lui mi ha detto si si ma deve aspettare, su my tim fisso non viene scritto niente, quá la pratica la vedo ma la devono o chiamare o ricevere l'sms di avvenuta attivazione. Domanda: aspetto ancora o richiamo per rompere le balle? Mi diceva che si prendono fino a 30gg
Stamattina è passato un tecnico dell'Enel a fare un sopralluogo nella mia zona e ha detto a mio padre che si stavano preparando per mettere la Fibra FTTH fino alle case a inizio 2019. Ma Enel non centra con TIM giusto? Si riferiva al progetto di Open Fiber che fanno parte solo Wind e Vodafone?
vincenzomary
24-10-2018, 13:44
Stime di down e up, comunque non considerare la macchina, non hai la minima idea di che giro possono fare questi cavi...
nel mio caso per niente c'azzecca, ripeto, come fa un database, solo dall'indirizzo a sapere che il mio civico attestato su quell'armadio, è a una certa distanza, visto che tu stesso dici "non hai la minima idea". quando sono intervenuti sugli armadi, l'ho visto quando attivarono la fibra sul mio numero, hanno un documento su cui è scritto il numero dell'armadio, e della chiostrina.
vincenzomary
24-10-2018, 13:51
Ragazzi ho attivato fibra 30/3 con la connect gold il 15 ottobre tramite tecnico che mi ha consegnato il modem Hub. Giá il giorno dopo ho chiamato per la 100, cosa che avevo chiesto dall'inizio ma l'italiano per loro è un problema, insomma mi hanno detto si può fare ecc ecc.. Poi dopo 2/3gg ho richiamato perchè nell'app my tim fisso non compariva niente della chiamata che avevo fatto, cosí anche lui mi ha detto si si ma deve aspettare, su my tim fisso non viene scritto niente, quá la pratica la vedo ma la devono o chiamare o ricevere l'sms di avvenuta attivazione. Domanda: aspetto ancora o richiamo per rompere le balle? Mi diceva che si prendono fino a 30gg
secondo me tim sta cercando di fare un downgrade a chi è gia a 100, e chiede la connect, vedi il mio caso. quanto interesse ha, una volta "preso il cliente", a farlo migrare a 100?
BlackEagleX
24-10-2018, 14:01
secondo me tim sta cercando di fare un downgrade a chi è gia a 100, e chiede la connect, vedi il mio caso. quanto interesse ha, una volta "preso il cliente", a farlo migrare a 100?
Probabilmente perchè ne prende di più di soldi al mese, almeno credo no? Dici che devo richiamare o devo scrivere? Tipo dove?
P.s. nel mio paese è appena arrivata, dubito nel downgrade
vincenzomary
24-10-2018, 14:08
Probabilmente perchè ne prende di più di soldi al mese, almeno credo no? Dici che devo richiamare o devo scrivere? Tipo dove?
P.s. nel mio paese è appena arrivata, dubito nel downgrade
se devi ancora attivare, cosa posso dirti... per i prezzi moltiplicati per tot utenti, certamente perderebbe un sacco di soldi. per dove chiamare dopo, spero che tu non abbia problemi quando sarai attivo, non lo so, è diventato un terno al lotto parlare ad esempio con il 187, io devo usare il tasto 3, quello del tim games, altrimenti non c'è modo per parlare. chi mi risponde è quasi sempre un amministrativo, che non sempre apre la pratica, "verrà ricontattato" mai avuto un ricontatto da 20 giorni, ho una pratica evasa, e una in lavorazione. su twitter o timpersonal potrai provare. la migliore è fare tutto online, hai le varie schermate, i pdf prima dell "attiva" e puoi controllare.
il messaggio che ti hanno inviato per la connessione parla chiaro, avrai la massima velocità. per il resto hai ragione, non ho mai capito, se chi legge la conversazione su Twitter, provi almeno a leggere due o tre messaggi prima, io devo ripetere alcune volte. e per la mia situazione non si sblocca niente, navigo a 100, pago per 100, ma loro mi vedono a 30
Allora!Se non c'è nessun trucchetto dietro penso di accettare l'offerta che mi è stato proposto..certo in pprecedenza mi è stato scritto per 4 anni e adesso vincolo per 2 anni..:rolleyes:
TIM Connect Fibra Gold Fedeltà Max Speed, puoi navigare con la Fibra alla massima velocità, chiamare in libertà tutti i fissi e cellulari da casa e l'attivazione, pari a 80€, è rateizzabile in 48 rate. Solo per te a 33,56€/mese per 4 anni. :bimbo:
https://i.postimg.cc/90sxB4r6/Tim-Fabio-24-ottobre-2018.jpg
vincenzomary
24-10-2018, 15:14
Allora!Se non c'è nessun trucchetto dietro penso di accettare l'offerta che mi è stato proposto..certo in pprecedenza mi è stato scritto per 4 anni e adesso vincolo per 2 anni..:rolleyes:
TIM Connect Fibra Gold Fedeltà Max Speed, puoi navigare con la Fibra alla massima velocità, chiamare in libertà tutti i fissi e cellulari da casa e l'attivazione, pari a 80€, è rateizzabile in 48 rate. Solo per te a 33,56€/mese per 4 anni. :bimbo:
https://i.postimg.cc/90sxB4r6/Tim-Fabio-24-ottobre-2018.jpg
scusa, tu hai già la 100/20 giusto? se provi a verificare la copertura sul sito tim, cosa vedi? grazie
scusa, tu hai già la 100/20 giusto?
Si!Da fine novembre 2016 ho la smart Fibra con opzione 100 o 300 visibile su myTimfisso
se provi a verificare la copertura sul sito tim, cosa vedi? grazie
Mi ha dato sempre questo risultato sul loro sito :wtf:
https://i.postimg.cc/VkScWM5N/Copertura-su-Tim-2.jpg[/IMG]
Anche quando la attivai in quel periodo mi dava sempre questo risultato e stranamente lo da a tutta la città e non so perchè!!:doh:
E in tutta la città dove vivo risulta dal 2016 l'attivazione in FTTC
Salve, ci riprovo.
Premesso che ogni linea e assestante...
Io sono a 1,1km , anche se il mio fritz 7490 segna 900m.
Fibermap mi segnava per la mia linea appena 12mb in dl e 7mb in up.
Fisicamente con il modem di tim porto a casa 36mb dl e 9mb up , con il fritz in partenza arrivo a prendere i 32mb in dl e 9mb in up....con qualche rittocchino (fbeditor) arrivo a 42mb in dl e 9 in up....rock solid :D.
In teoria non ho derivate e ho 25db di attenuazione pero ripeto ogni linea e a se.
vincenzomary
24-10-2018, 15:56
Mi ha dato sempre questo risultato sul loro sito :wtf:
https://i.postimg.cc/VkScWM5N/Copertura-su-Tim-2.jpg[/IMG]
Anche quando la attivai in quel periodo mi dava sempre questo risultato e stranamente lo da a tutta la città e non so perchè!!:doh:
E in tutta la città dove vivo risulta dal 2016 l'attivazione in FTTC
è tutto strano allora, tim c'è o ci fa, io penso che stia facendo un gioco "sporco", attrarre clienti, spostare i suoi call center già precari, visto che se non trovi un commerciale, vedono quello che vediamo noi, e la poca trasparenza. sul sito invece se uno vuole attivare c'è tutto. nel tuo caso allora il problema dove sta?
Ciao a tutti,oggi sono stato contattato da Tim per informarmi che la mia zona ora é coperta da fibra.
Controllando sulla pagina della copertura effettivamente risulta attivabile fino a 30 mega.
Vi chiedo se secondo voi i 30 mega indicati dal sito sono la massima offerta da me attivabile o potrei chiedere anche i famigerati 100 mega.
Grazie in anticipo per la risposta.
se da verifica ti dice 30 mega sara' quella
BlackEagleX
24-10-2018, 16:36
Ciao a tutti,oggi sono stato contattato da Tim per informarmi che la mia zona ora é coperta da fibra.
Controllando sulla pagina della copertura effettivamente risulta attivabile fino a 30 mega.
Vi chiedo se secondo voi i 30 mega indicati dal sito sono la massima offerta da me attivabile o potrei chiedere anche i famigerati 100 mega.
Grazie in anticipo per la risposta.
Io sto messo uguale ma mi hanno confermato i 100 e sto aspettando l'attivazione. Sto a 640mt dall'armadio. Credo sia un fatto di minimo di contratto, se no non mi spiego come gente sopra i 700/800 metri abbia il profilo a 100. Ora sto quasi a banda piena con la 30, magari quei 40/45 con la 100 saranno pochini ma a me interessa più l'upload che sembra risentirne di meno
vincenzomary
24-10-2018, 16:36
Grazie in anticipo per la risposta.Prova sul portale LIDO, cerca i file wholesale, verifica personalmente a quale armadio sei collegato.
vincenzomary
24-10-2018, 16:37
Io sto messo uguale ma mi hanno confermato i 100 e sto aspettando l'attivazione. Sto a 640mt dall'armadio. Credo sia un fatto di minimo di contratto, se no non mi spiego come gente sopra i 700/800 metri abbia il profilo a 100. Ora sto quasi a banda piena con la 30, magari quei 40/45 con la 100 saranno pochini ma a me interessa più l'upload che sembra risentirne di meno640 metri li hai calcolati tu?
BlackEagleX
24-10-2018, 16:39
No sono quelli ufficiali pedonali sono un po meno purtroppo, e pensare che ho un armadio a 100mt. Vabbè sfiga
vincenzomary
24-10-2018, 16:41
No sono quelli ufficiali pedonali sono un po meno purtroppo, e pensare che ho un armadio a 100mt. Vabbè sfigaufficiali pedonali?
Prova sul portale LIDO, cerca i file wholesale, verifica personalmente a quale armadio sei collegato.
Provato ora,profilo 100/20 v5 semaforo verde
BlackEagleX
24-10-2018, 16:43
ufficiali pedonali?
No pedonali sono meno. Gli ufficiali intendo quelli su planetel ecc, anche se il cabinet ha il civico sbagliato e in realtá sarebbe più verso la mia direzione. Comunque alla fine sono quelli
Terminator90
24-10-2018, 16:45
scusa, tu hai cambiato abitazione?
No infatti è proprio questo il problema. E' il comune (o chi per loro) che qualche anno fa cambiò semplicemente il nome della mia strada. Il vecchio nominativo è stato a sua volta assegnato ad un'altra strada molto più distante della mia dal cabinet e per questo a loro risulta che io sono coperto solo dalla 30 mega. Alla richiesta di cambiare semplicemente il nome della strada (e non quindi abitazione) , dalla TIM su twitter mi hanno risposto di ripassare in ADSL e poi nuovamente in fibra.
No infatti è proprio questo il problema. E' il comune (o chi per loro) che qualche anno fa cambiò semplicemente il nome della mia strada. Il vecchio nominativo è stato a sua volta assegnato ad un'altra strada molto più distante della mia dal cabinet e per questo a loro risulta che io sono coperto solo dalla 30 mega. Alla richiesta di cambiare semplicemente il nome della strada (e non quindi abitazione) , dalla TIM su twitter mi hanno risposto di ripassare in ADSL e poi nuovamente in fibra.
Prova a dirgli che non ti arrivano le bollette (*) perché finiscono all'indirizzo sbagliato, e che LORO devono correggere l'anagrafica del cliente a sistema perché risulta errata... magari qualcosa si smuove :sofico:
(*): sorvoliamo sul fatto che la bolletta sia cartacea o elettronica e il pagamento automatico o meno: di fatto è un documento fiscale errato.
vincenzomary
24-10-2018, 16:53
No pedonali sono meno. Gli ufficiali intendo quelli su planetel ecc, anche se il cabinet ha il civico sbagliato e in realtá sarebbe più verso la mia direzione. Comunque alla fine sono quelliplanetel se non sbaglio non è ufficiale
Premesso che ogni linea e assestante...
Io sono a 1,1km , anche se il mio fritz 7490 segna 900m.
Fibermap mi segnava per la mia linea appena 12mb in dl e 7mb in up.
Fisicamente con il modem di tim porto a casa 36mb dl e 9mb up , con il fritz in partenza arrivo a prendere i 32mb in dl e 9mb in up....con qualche rittocchino (fbeditor) arrivo a 42mb in dl e 9 in up....rock solid :D.
In teoria non ho derivate e ho 25db di attenuazione pero ripeto ogni linea e a se.
ok grazie ad entrambi.
a questo punto vedo se rischiare 3 mesi senza internet sperando di avere almeno 30 mb oppure mettere direttamente fastweb.
vincenzomary
24-10-2018, 16:57
Provato ora,profilo 100/20 v5 semaforo verdeecco, adesso qualcuno più esperto di me potrebbe spiegare , se Tim dice 100/20 oppure 30/3, questi sono i profili che attiverebbero. poi, visto che ci sono dei minimi e il 100 é "fino a", dopo l'attivazione uno decide, o no?
vincenzomary
24-10-2018, 16:59
Prova a dirgli che non ti arrivano le bollette (*) perché finiscono all'indirizzo sbagliato, e che LORO devono correggere l'anagrafica del cliente a sistema perché risulta errata... magari qualcosa si smuove :sofico:
(*): sorvoliamo sul fatto che la bolletta sia cartacea o elettronica e il pagamento automatico o meno: di fatto è un documento fiscale errato.perfetto, provare a non pagare sarebbe il massimo... poi vediamo se Telecom comincia a scrivere e ti rovinano... perché lo farebbero
BlackEagleX
24-10-2018, 17:00
planetel se non sbaglio non è ufficiale
Io mi sono basato su quello come fanno la maggior parte delle persone. Quelli ufficiali dove li trovo allora? Oltretutto quelli sono dati che passa tim, non credo di iniziativa di planetel.
perfetto, provare a non pagare sarebbe il massimo... poi vediamo se Telecom comincia a scrivere e ti rovinano...
Attenzione: non ho suggerito di non pagare (mossa sbagliatissima, che si passa nel torto), ma solo di spronarli a fare un aggiornamento di un dato anagrafico ERRATO.
vincenzomary
24-10-2018, 17:14
Io mi sono basato su quello come fanno la maggior parte delle persone. Quelli ufficiali dove li trovo allora? Oltretutto quelli sono dati che passa tim, non credo di iniziativa di planetel.Tim non passa nessun dato, prova a cercare fibra click, hanno chiuso, tranne il forum e i social, ma almeno loro prendevano i dati dai file wholesale telecom, dove non c'è nessuna distanza.
vincenzomary
24-10-2018, 17:14
Attenzione: non ho suggerito di non pagare (mossa sbagliatissima, che si passa nel torto), ma solo di spronarli a fare un aggiornamento di un dato anagrafico ERRATO.si, la mia era una infelice battuta... cercare di fargli fare un aggiornamento, come? non ci calcola nessuno, aprono pratiche, cin descrizioni sommarie e all'interno non è riportato minimamente quello che il cliente chiede.
archiunix
24-10-2018, 18:47
Comunque non si capisce perché queste offerte non le propongono a tutti i clienti abbonati da un po' di anni (nel mio caso dal 1991).
Ho scritto a Fabio a proposito della promo "fedeltà" e mi ha risposto che la mia (connect gold da 36,90) comprende già tutto (max velocità + voice).
Ma alla domanda che chi fruisce della "promo fedeltà" paga meno (33 e rotti) non ha fornito risposta.
Inoltre, mi hanno inviato la lettera di benvenuto come se avessi attivato una nuova linea, con richiesta di abilitare la domiciliazione (già esistente) e di inviare una bolletta di una utenza e un documento di identità :muro:
Gli ho scritto che quella lettera era fuori luogo e lui mi ha risposto che devo fare tutto ciò che è in essa riportato.
A questo punto ho chiamato il 187 e l'operatrice mi ha confermato di non dover fare nulla, che si tratta di lettere preimpostate che non tengono conto di cio' che è già attivo sull'utenza (bolletta web, domiciliazione, etc.).
Inoltre mi ha anche detto che non le risulta una "promo fedeltà".
Mah...!
Tim non passa nessun dato, prova a cercare fibra click, hanno chiuso, tranne il forum e i social, ma almeno loro prendevano i dati dai file wholesale telecom, dove non c'è nessuna distanza.
Tim passa i dati di armadi, distanze e velocità stimate a tutti gli operatori perché è obbligata.
Quelli che vedi in planetel sono dati forniti da tim nell'area riservata agli operatori.
è tutto strano allora, tim c'è o ci fa, io penso che stia facendo un gioco "sporco", attrarre clienti, spostare i suoi call center già precari, visto che se non trovi un commerciale, vedono quello che vediamo noi, e la poca trasparenza. sul sito invece se uno vuole attivare c'è tutto. nel tuo caso allora il problema dove sta?
Allora il primo problema e che devo cambiare tariffa visto che con questa che stipulai nel novembre del 2016 Tim smart fibra con max speed sono arrivato dopo diversi aumenti(e non so ancora come ci sono arrivato)a pagare 52 cocuzze.e a novembre salirò a 54 sberlette mica da poco !:eek:
E qui insisto che la colpa non è solo tutta di Tim, perchè qui per difenderci da questi aumenti unilaterali da parte loro non gli è stato dato proprio una frenata da chi deve "tutelarci"...ma purtroppo in Italia funziona così e non solo in questo caso.
Il 2 problema è secondo me più complicato..
Io sono in fibra alla massima velocità possibile,però l'armadio a cui sono collegato da alcuni mesi risulta "saturo" e adesso risulta in fase di "desaturazione" e chi sa per quanto tempo!
E forse per questo motivo al 187 (che non chiamerò più)sul sito ecc e anche vodafone e wind mi offrivano solo adsl in promozione.. e io sono già in FTTC da quasi due anni per cui ho contattato Fabio(o chi per lui)e gli ho spiegato il problema.. e la mia situazione ;)
Per cui questo potrebbe essere ancora un problema fino a quando mi attiveranno l'offerta e logicamente se l'operazione andrà a buon fine visto che di loro non mi fido per niente!
Spero che il tecnico se verrà a casa con il modem non faccia strane cose,perchè lo minaccerò a non staccare assolutamente il doppino :D
Comunque non si capisce perché queste offerte non le propongono a tutti i clienti abbonati da un po' di anni (nel mio caso dal 1991).
Ho scritto a Fabio a proposito della promo "fedeltà" e mi ha risposto che la mia (connect gold da 36,90) comprende già tutto (max velocità + voice).
Ma alla domanda che chi fruisce della "promo fedeltà" paga meno (33 e rotti) non ha fornito risposta.
Inoltre, mi hanno inviato la lettera di benvenuto come se avessi attivato una nuova linea, con richiesta di abilitare la domiciliazione (già esistente) e di inviare una bolletta di una utenza e un documento di identità :muro:
Gli ho scritto che quella lettera era fuori luogo e lui mi ha risposto che devo fare tutto ciò che è in essa riportato.
A questo punto ho chiamato il 187 e l'operatrice mi ha confermato di non dover fare nulla, che si tratta di lettere preimpostate che non tengono conto di cio' che è già attivo sull'utenza (bolletta web, domiciliazione, etc.).
Mah...!
Io non so come funzionano le cose in questi casi e come e quando la propongono.
Io sono in Tim dal 1983 ,ma non so fino a che punto la cosa conti per davvero!
vincenzomary
24-10-2018, 19:59
Tim passa i dati di armadi, distanze e velocità stimate a tutti gli operatori perché è obbligata.
Quelli che vedi in planetel sono dati forniti da tim nell'area riservata agli operatori.nei file wholesale non ci sono velocità stimate e distanze. se chiami Tim ti parlano di 100/20 o 30/3, con i relativi minimi raggiungibili.
cadeidavide
24-10-2018, 20:04
ragazzi, riporto la mia esperienza dopo svariate telefonate e vorrei consigli da voi. ( sono obbligato a rimanere in tim sono in un piccolo paese dove le linee sono solo tim...)
hanno attivato da ieri la fttc a 100 mega sulla mia centralina e vorrei attivarla, ora sono già cliente tim con contratto tim smart casa a 34,73 euro al mese.
non sono riuscito ad ottenere un contratto per la 100 mega senza che mi rifilano il tim expert per 48 mesi a 6,90 euro al mese oltre il costo dell'offerta base.
se vado sul sito mi propone solo tim connect gold a 31,90 + 6,90 tim expert + 1 euro di tim vision non deselezionabile, totale 39,80 euro; se chiamo ho parlato con due operatori diversi che dicono cose diverse , uno mi ha fatto richiamare dal servizio clienti che mi propone una nuova attivazione per avere la 100 mega al prezzo uguale al sito (e non ha provato neanche a vedere se poteva avere una offerta per il mio numero) , l'altro mi dice che posso avere solo la connect base a 30 mega perchè anche se mi vede disponibile la 100 mega non gli hanno ancora caricato sul mio numero le offerte per la 100:muro: :muro:
qualcuno sa se magari dal 01 novembre partono nuove offerte?
nei file wholesale non ci sono velocità stimate e distanze. se chiami Tim ti parlano di 100/20 o 30/3, con i relativi minimi raggiungibili.
Ho scritto: "dati forniti da tim nell'area riservata agli operatori."
Daddolo92
24-10-2018, 23:17
Upp :(
E' la terza volta che posti quelle 4 immagini enormi. :muro:
Sei stufoso!
Mah...!
Si ti confermo che quello che è scritto nella lettera di benvenuto è generico. A me è successo ora come era successo quando passai a TIM Smart 2 anni fa. Anche li mi chiedeva di passare alla domiciliazione bancaria che era già attiva all'epoca. Quindi non bisogna fare niente. Riguardo alle offerte personalizzate che fanno via Twitter in effetti è strano. Mio padre è abbonato dal 1993 e ha sempre pagato tutte le bollette, eppure nemmeno a me hanno fatto offerte personalizzate.
Busone di Higgs
25-10-2018, 03:56
posta il bitloading invece.
No infatti è proprio questo il problema. E' il comune (o chi per loro) che qualche anno fa cambiò semplicemente il nome della mia strada...............
E' un problema frequente riguardo ai database non aggiornati; la mia linea risulta intestata a me su di un indirizzo+civico soppressi negli anni 80 per il rifacimento della viabilita', e tuttora mi arriva posta col vecchio indirizzo stampato sopra; con quello corretto tecnicamente non esisto e tutti gli abitanti di questa strada sono nella stessa barca.
Daddolo92
25-10-2018, 04:47
posta il bitloading invece.
Eccolo qui sperando sia corretto, dai 2200 ai 3300 è tutto piatto senza nulla
8 █ ████████████████████ █ █ █ █ ███ █ ██ ███ █ ██ ████ █████████ ██ █████ ██ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████ ██ █ ███ ██████ ██ ██ ███ ██████████ █████ █████████ ██████ ██████████ ██ █ ██ █ █ █ ██ █ █
7 ██████████████████████████████ █ █ █ ████ █ ███████ █ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██ █ █ █
6 ████████████████████████████████████████████ ██ ███ ███████ ███ █████ ██████ ████ ███ █ ████ ██ █ ████ █ █████ █ ████████ ███ ███████ █ █ ████████████ █████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █ █ █ █ █ █ █ █ ██ █ █ █ █ █ ██ █████████████
5 ████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████ ██████ ██████ █████ ██████ ███████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███████ ████ █ ██ ██ █ █ ███ ███ █ ██ █ █ █ █ █ ████ █ ███ █ ██ █ █ █ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █ █ █ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██ ██████████████
4 █ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████ ███████ ███████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████ █████ ██████████████ █ █████ █ ████ █ ██ █████ ████ ██████████████████████████████████████████████████ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████ ████ ████ █ ████ ████████ ███████████ █ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █ █ █ ██ █ ██ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ ██████████████
3 ████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █ ████ ██ █ █ ██████████ █████ █ ██ ██ ████ █ ██████████ ████████████████████ ██ █████████████ ████████ ███ █ ███ █████ ████ ██ ████████████████ ██████ ██ ██ █ ███ ████████████ █ █ █ █ █ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
2 █ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ █████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███████████████████████████████████████████ █ ██ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
1 █ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████ ████ ██████ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ █ ██ ██ ████ ███████ ██ ██ █████ █ ██ ██████ █ █ ███ █ ██ █ ████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000001012122222222222333334332446666667777877778888888888888888888876767666655665666566666665566655544566666556766664456666544566655434565554445555554555555545566665555665555555555555555565555555555555555556666556566666565556666666656665666666655555565555565555545555555445555444445455444455444334445443344444443444444434444544444455544445554444444444444544444445545444445444444544444444454444444444444444445445555454555445444455445444545444445555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555556666666666665666666666666656666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666677776676666666677777776700000000000333333333333333333334444433334444434444444444444434344444334344443333333433333443333344444333444433333444444444444444444444444444444444444444444444444441144444444444444444444444444444444444444454444444445444444444445444444444444444444444444444444444444444444444444444443444444333344443334444343344443334444444433444444444443433333333330000000000877777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777877777777777777777777777777777778787788878777788788877877887888878888888887887888887788788888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888788888888788778788877778888887887887888788888888887788888788888888878888887888888888878878777887778777877777787777778877777777777777777777787877777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777776776666666666666666767666666666666666666666666666666665556555556565555565555565655655555555565665656555565655555655665555555554550000000000112222222222222222222222222223222233332233223232222222222222222222222222222012222222222222222222222222222222222222222222121221111111111111111111111111111111111111111111111111100111100011111100100010001000000010000000000000000000000000000000010000000000000000000000000100000000100000000000000000010001001010110011011110111111100110110111110010001100111111010100111010110000000000000010000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000333333333323333322222323323322222333323222233333333332233333333333333333333222233223333333333333233333333233322323332233333233332233233333333333333332233333323322223322322333233333333333322222222222322222222222222222322222322222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222222232232333333333333333333333333333333333333333334333333434333333333344333333343344333343433433333343343433434333434334333333333333333343333343333333333333334333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333356666666666766
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
0 16 32 48 64 80 96 112 128 144 160 176 192 208 224 240 256 272 288 304 320 336 352 368 384 400 416 432 448 464 480 496 512 528 544 560 576 592 608 624 640 656 672 688 704 720 736 752 768 784 800 816 832 848 864 880 896 912 928 944 960 976 992 1008 1024 1040 1056 1072 1088 1104 1120 1136 1152 1168 1184 1200 1216 1232 1248 1264 1280 1296 1312 1328 1344 1360 1376 1392 1408 1424 1440 1456 1472 1488 1504 1520 1536 1552 1568 1584 1600 1616 1632 1648 1664 1680 1696 1712 1728 1744 1760 1776 1792 1808 1824 1840 1856 1872 1888 1904 1920 1936 1952 1968 1984 2000 2016 2032 2048 2064 2080 2096 2112 2128 2144 2160 2176 2192 2208 2224 2240 2256 2272 2288 2304 2320 2336 2352 2368 2384 2400 2416 2432 2448 2464 2480 2496 2512 2528 2544 2560 2576 2592 2608 2624 2640 2656 2672 2688 2704 2720 2736 2752 2768 2784 2800 2816 2832 2848 2864 2880 2896 2912 2928 2944 2960 2976 2992 3008 3024 3040 3056 3072 3088 3104 3120 3136 3152 3168 3184 3200 3216 3232 3248 3264 3280 3296 3312 3328 3344 3360 3376 3392 3408 3424 3440 3456 3472 3488 3504 3520 3536 3552 3568 3584 3600 3616 3632 3648 3664 3680 3696 3712 3728 3744 3760 3776 3792 3808 3824 3840 3856 3872 3888 3904 3920 3936 3952 3968 3984 4000 4016 4032 4048 4064 4080
</pre></small></div>
archiunix
25-10-2018, 06:03
Ciao, tu sei passato alla Tim Connect Gold da quale offerta? Prima avevi Tim Smart Casa?
Avevo Tim Smart Fibra+ 200 (3x2).
archiunix
25-10-2018, 06:10
Si ti confermo che quello che è scritto nella lettera di benvenuto è generico. A me è successo ora come era successo quando passai a TIM Smart 2 anni fa. Anche li mi chiedeva di passare alla domiciliazione bancaria che era già attiva all'epoca. Quindi non bisogna fare niente. Riguardo alle offerte personalizzate che fanno via Twitter in effetti è strano. Mio padre è abbonato dal 1993 e ha sempre pagato tutte le bollette, eppure nemmeno a me hanno fatto offerte personalizzate.
Quando passai da Tuttofibra a Smart Fibra mi arrivarono solo singolo lettere di attivazione delle varie opzioni, nulla di piu'.
Comunque spero che non facciano pasticci con la domiciliazione, visto che a seguito della mia segnalazione sotto riportata ora nell'area riservata risulta in lavorazione un "Reclamo Interrotta Domiciliazione Bancaria".
Ecco la frase incriminata e flaggata
Il Richiedente ha dichiarato:
di non volersi avvalere del servizio di domiciliazione delle fatture e di impegnarsi a versare, a titolo di Anticipo Conversazioni, l’importo di 10€ (fuori campo Iva), che verrà restituito, salvo conguaglio, al termine del rapporto contrattuale. In caso di futura adesione, tale importo gli verrà restituito. :muro:
Ciao a tutti, ho una tim smart fibra +, per problemi di linea(abito molto distante dal armadio di zona, oltre 1 km) non posso sfruttare l'opzione.
Dal servizio clienti mi dicono che non è possibile cambiare il piano, è vera questa cosa?
Pensavo di richiedere un downgrade alla 50/10 o addirittura 30/3, ci sono motivazioni tecniche o sono scuse degli operatori?
Se non sbaglio dovrei risparmiare qualcosa a livello economico e avere una linea un pò più stabile.
grazie a tutti :)
giovanni69
25-10-2018, 07:38
Certo che è possibile passare da una Smart Fibra Plus e rimodularla verso il basso a qualcosa di certamente più stabile come una 30/3. Non sono certo che attivino ancora tecnicamente il 50/10, se le tue necessità sono di upstream.
Comunque sappi che con appositi comandi telnet su SoC Broadcom, ed avendo il firmware del modem che supporta il telnet, è possibile tagliare la banda in modo tale da farla funzionare 'come se' fosse una 30/3 e dunque alzando anche SNRm.
Sintassi telnet:
xdslctl configure --maxDataRate x y z
x= Down che si desidera
y= Up che si desidera
z= somma dei due valori precedenti.
esempio:
xdslctl configure --maxDataRate 30000 3000 33000
(questo è per una 30/3, se vuoi una 20/10 metterai 20000 10000 30000, ovvero downstream in kbps, upstream in kbps e la somma dei due) (attento alle maiuscole, se non le metti non ti prende il comando).
Un Tim Hub moddato dovrebbe permettere l'accesso al telnet.
QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45224844&postcount=104473) trovi un'applicazione in caso con disconnessioni misteriose.
Certo cambiare profilo senza tweak, il risparmio economico, è un'altro fattore.
giovanni69
25-10-2018, 09:11
Un ADSL al max in condizioni ideali arriva a 20/1 mentre una VDSL FTTC 30M ha un profilo 30/3
Trovi questioni tecniche a pagina 1. Ma non esistono ONU limitate a 30Mbps, semmai potrai essere collegato in 'rigida' o essere molto distante per cui il profilo (e l'insieme di diafonia, e tutti gli altri fattori), arrivano a quel certo valore.
Certo quando vai oltre il km molto abbondante le prestazioni iniziano ad appiattirsi... ma c'è chi ha ottenuto un 30Mb in VDSL che magari in ADSL si sognava (sia perchè impossibile in ADSL e sia perchè distante dalla centrale).
Si inizia sempre dal titolo che recita.... :read:
archiunix
25-10-2018, 11:46
Riguardo alle offerte personalizzate che fanno via Twitter in effetti è strano. Mio padre è abbonato dal 1993 e ha sempre pagato tutte le bollette, eppure nemmeno a me hanno fatto offerte personalizzate.
Alla mia domanda è pervenuta la seguente risposta:
Ciao, confermo che non è possibile generalizzare gli sconti fedeltà che sono invece destinati a specifiche utenze. Resto a tua disposizione. Buona giornata.
Che tipo di utenze? Mah..!
vincenzomary
25-10-2018, 12:04
Un ADSL al max in condizioni ideali arriva a 20/1 mentre una VDSL FTTC 30M ha un profilo 30/3
Trovi questioni tecniche a pagina 1. Ma non esistono ONU limitate a 30Mbps, semmai potrai essere collegato in 'rigida' o essere molto distante per cui il profilo (e l'insieme di diafonia, e tutti gli altri fattori), arrivano a quel certo valore.
Certo quando vai oltre il km molto abbondante le prestazioni iniziano ad appiattirsi... ma c'è chi ha ottenuto un 30Mb in VDSL che magari in ADSL si sognava (sia perchè impossibile in ADSL e sia perchè distante dalla centrale).
Si inizia sempre dal titolo che recita.... :read:"non esistono ONU limitate", scusate se entro, perché allora con la mia smart fibra+ già attiva, con profilo 100/20, dicono che non possono attivare la connect gold, perché vedono il mio indirizzo con il numero civico collegato alla"ARL a 30/3, cosa non vera? grazie
il senso è: non esistono onu tecnicamente limitate a 30/3 cioè su tutte le onu vengono configurati tutti i parametri necessari per tutti i profili
i casini che poi ci sono a livello commerciale e di vendibilità sono tuttoooooooooooooo un altro paio di maniche
vincenzomary
25-10-2018, 12:12
il senso è: non esistono onu tecnicamente limitate a 30/3 cioè su tutte le onu vengono configurati tutti i parametri necessari per tutti i profili
i casini che poi ci sono a livello commerciale e di vendibilità sono tuttoooooooooooooo un altro paio di manichebene, anzi male. come hanno fatto nel 2016 ad attivare la 100/20 , se il problema è di carattere "commerciale", l'armadio è fermo lì come la mia abitazione.
ribadisco che su una onu ci sono tutti i profili, se la vendibilità è cambiata il problema è appunto a livello commerciale, i sistemi commerciali tim sono massimamente aleatori in questo senso...non conosco la tua storia, ma se sei coperto, anche in nga/vula, da altri operatori...scappa a gambe levate, ascolta un cretino
vincenzomary
25-10-2018, 12:25
ribadisco che su una onu ci sono tutti i profili, se la vendibilità è cambiata il problema è appunto a livello commerciale, i sistemi commerciali tim sono massimamente aleatori in questo senso...non conosco la tua storia, ma se sei coperto, anche in nga/vula, da altri operatori...scappa a gambe levate, ascolta un cretinoho solo Tim, sono nei bandi BUL CALABRIA, predominio Tim... non c'è nessun modo per sbloccare questa mia assurda situazione?
scusate il termine, ma...che sfiga :(
probabilmente il modo c'è pure, ma...bisogna avere gli agganci giusti, detta come va detta, riuscire ad ingaggiare chi sa dove e come mettere le mani...
vincenzomary
25-10-2018, 12:29
scusate il termine, ma...che sfiga :(
probabilmente il modo c'è pure, ma...bisogna avere gli agganci giusti, detta come va detta, riuscire ad ingaggiare chi sa dove e come mettere le mani...in privato, se sai qualcosa, grazie.
Ho una "100/20" ma oggi la tim mi ha riportato da 60/20 (valore massimo ottenibile) a 40/10
attualmente ho questi valori:
Current Rate
43793 kbps
10799 kbps
Maximum Rate
43721 kbps
28769 kbps
Signal-to-Noise Ratio
12.2 dB
16.1 dB
Attenuation
21.5 dB
0.0 dB
Power
13.5 dBm
1.6 dBm
valori non ottimali ma anche una 40/20 mi andrebbe bene.
Due anni fa andavo a 80/20.
Ogni mese da 60/20 mi fanno passare a 40/10 (l'ultima volta 30/3).
Chiamo il 187 che fa uscire un tecnico il quale non fa nient'altro che chiamare e reimpostare il profilo a 6db.
Ma è possibile che ogni mese succeda ciò?
I profili si cambiano automaticamente o c'è sempre dietro un tecnico che ogni mese si sveglia e mi riporta a 40/10?
Impossibile che se succede un temporale o una lunga disconnessione (cosa mai avvenuta in questo ultimo mese) la linea venga riportata a valori base se no in estate tutti andremmo a 40/10.
Se cambio operatore la linea verrà subito castrata a 40/10?
UtenteMascherato
25-10-2018, 18:06
In bocca al lupo!
Qualcosa si muove, ora un minimo di banda si vede, non è come era prima del problema ma almeno si naviga "comodamente" e si riesce anche a portare a termine il test della velocità dall'app MyTIM Fisso che prima non terminava ed ora sull'app riporta che la velocità non è ottimale per la connessione
https://i.postimg.cc/304hQxkc/Screenshot-2018-10-25-18-28-42-1.jpg ("[url=https://postimg.cc/304hQxkc)
https://i.postimg.cc/Z02ZFpgt/Screenshot-2018-10-25-18-29-10-1.jpg ("[url=https://postimg.cc/Z02ZFpgt)
Quando passai da Tuttofibra a Smart Fibra mi arrivarono solo singolo lettere di attivazione delle varie opzioni, nulla di piu'.
Comunque spero che non facciano pasticci con la domiciliazione, visto che a seguito della mia segnalazione sotto riportata ora nell'area riservata risulta in lavorazione un "Reclamo Interrotta Domiciliazione Bancaria".
Ecco la frase incriminata e flaggata
Il Richiedente ha dichiarato:
di non volersi avvalere del servizio di domiciliazione delle fatture e di impegnarsi a versare, a titolo di Anticipo Conversazioni, l’importo di 10€ (fuori campo Iva), che verrà restituito, salvo conguaglio, al termine del rapporto contrattuale. In caso di futura adesione, tale importo gli verrà restituito. :muro:
Io non ho fatto nulla, perchè ho visto sulla App MyTIM Fisso che la domiciliazione bancaria era rimasta attiva. Speriamo che ora non ti facciano casini...
Io non ho fatto nulla, perchè ho visto sulla App MyTIM Fisso che la domiciliazione bancaria era rimasta attiva. Speriamo che ora non ti facciano casini...
Idem, ho ricevuto anche io quella lettera di benvenuto ma non ho fatto nulla.
Stamattina la richiesta è passata nello stato evaso e nel MyTim risulta tutto a posto.
giovanni69
25-10-2018, 21:52
Chiamo il 187 che fa uscire un tecnico il quale non fa nient'altro che chiamare e reimpostare il profilo a 6db.
Non è che smanetti un po' troppo con il modem, ovvero lo spegni/riavvii troppo spesso? Il profilo a 12 dB viene spesso messo anche a causa di presunte o reali disconnessioni.
Non è che smanetti un po' troppo con il modem, ovvero lo spegni/riavvii troppo spesso? Il profilo a 12 dB viene spesso messo anche a causa di presunte o reali disconnessioni.
Grazie per la risposta.
In questo ultimo anno circa 3, 4 volte a settimana. Gli anni scorsi anche 4 volte al giorno ma non mi cambiavano il profilo ogni mese, problematica che è iniziata a maggio di quest'anno.
Volevo ringraziare l'OP per l'interessantissimo e intensissimo primo post con tutte le FAQ, che ho dovuto leggere per un probabile passaggio a Tim Connect 100M/20M. Mi interessava capire il funzionamento della fonia su FTTC, visto che ho da poco acquistato un cordless Panasonic. Quindi, in pratica, dovrò collegarlo alla porta dedicata al telefono che è sul retro del router che mi daranno in dotazione.
Le mie domande sono queste, però, giusto per capire meglio il tutto ed eliminare questo ultimo elemento di confusione:
1) volendo posso evitare di usare il loro router e tenere comunque il mio Netgear D7000 collegato alla nuova vdsl 100mega? (visto che supporta vdsl fino a profilo 35b, correggetemi se sbaglio, firmware aggiornato all'ultima versione; se non lo è, ritiro la domanda successiva ed userò, eventualmente, il loro router e, magari, il mio d7000 in cascata come solo router per la rete interna);
2) ora, in questo caso, come posso collegare tradizionalmente il telefono analogico?
3) da quello che ho capito, non posso, giusto? Potrei farlo collegando il telefono analogico ad un gateway ata e, configurato con dati voip tim, collegare quest'ultimo al d7000 via ethernet?
Scusatemi, sicuramente è stato spiegato, ma voglio esserne sicuro al 100%, perché si parlava di sezionamenti e ribaltamenti e, sinceramente, mi sono un po' perso :stordita: Grazie anticipatamente.
LordSilver
26-10-2018, 02:14
Ragazzi, due domande: al momento pago 47,52€ al mese con TIM solo per la TIM Smart Fibra (ho finito di pagare tutti i surplus dei primi 2 anni :) ), che a breve diventeranno 49,42€ a causa della rimodulazione di novembre (https://www.mondomobileweb.it/123497-tim-rete-fissa-maggiori-dettagli-sulla-rimodulazione-di-novembre-2018-aumenti-o-diminuzioni-per-alcune-tariffe/) (:D). Quello che volevo sapere è: se passassi a TIM Connect XDSL Limited Edition, quanto pagherei al mese? Esistono realmente contratti fatti su misura e più vantaggiosi per vecchi clienti che gli operatori propongono solo per telefono?
In secondo luogo, cosa è successo con i soldi che i vari operatori devono restituire entro il 31 dicembre 2018 (https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/fatture-a-28-giorni) per tutto quello che hanno indebitamente incassato a partire dal 23 luglio 2017 grazie alla truffa dei 28 giorni? Io ancora non ho visto niente. :stordita:
vincenzomary
26-10-2018, 06:19
Ragazzi, due domande: al momento pago 47,52€ al mese con TIM solo per la TIM Smart Fibra (ho finito di pagare tutti i surplus dei primi 2 anni :) ), che a breve diventeranno 49,42€ a causa della rimodulazione di novembre (https://www.mondomobileweb.it/123497-tim-rete-fissa-maggiori-dettagli-sulla-rimodulazione-di-novembre-2018-aumenti-o-diminuzioni-per-alcune-tariffe/) (:D). Quello che volevo sapere è: se passassi a TIM Connect XDSL Limited Edition, quanto pagherei al mese? Esistono realmente contratti fatti su misura e più vantaggiosi per vecchi clienti che gli operatori propongono solo per telefono?
In secondo luogo, cosa è successo con i soldi che i vari operatori devono restituire entro il 31 dicembre 2018 (https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/fatture-a-28-giorni) per tutto quello che hanno indebitamente incassato a partire dal 23 luglio 2017 grazie alla truffa dei 28 giorni? Io ancora non ho visto niente. :stordita:prova a simulare sul sito l'acquisto, dopo i dati di login, nascita, numero di telefono, e numero alternativo, cellulare, vedrai il riepilogo, attento se invece della 100/20 vedi 30/3...
Grazie per la risposta.
In questo ultimo anno circa 3, 4 volte a settimana. Gli anni scorsi anche 4 volte al giorno ma non mi cambiavano il profilo ogni mese, problematica che è iniziata a maggio di quest'anno.
le routine che gestiscono la riqualificazione in effetti sono massivamente operative da qualche mese, però boh vai te a sapere
undertherain77
26-10-2018, 06:52
le routine che gestiscono la riqualificazione in effetti sono massivamente operative da qualche mese, però boh vai te a sapere
Riqualifiche anche su FTTC come per ADSL?
Non sapevo...
Quindi si può chiamare TIM e chiedere riqualifica?
la chiamo io riqualifica per semplicità, ed è comunque una riqualifica al ribasso, è un meccanismo che in base al monitoraggio dei dati di linea imposta in automatico profili più robusti e conservativi su linee che risultano instabili...che io sappia dovrebbe distinguere spegnimenti o riavvii del router lato utente da per esempio cadute di portante dovute a rapida variazione del margine...però scanso equivoci io non smanetterei troppo sulla linea
giovanni69
26-10-2018, 07:30
...però scanso equivoci io non smanetterei troppo sulla linea
Ottimo consiglio!
:ave:
Vediamo se qualcuno che ha di questi problemi lo segue :O :D
Volevo ringraziare l'OP per l'interessantissimo e intensissimo primo post con tutte le FAQ, che ho dovuto leggere per un probabile passaggio a Tim Connect 100M/20M.
L'OP ringrazia :D a nome di tutti coloro che hanno collaborato.
1) Il Netgear D7000 non supporta 35b (fino a 200M); per altre configurazioni credo esista il thread specifico del modem.
Certamente un modemrouter può essere messo in cascata (rispetto al modem fornito da Tim) e sfruttarne solo la parte routing/wifi (ad esempio se ritieni che il Netgear abbia funzionalità in tal senso da recuperare che il modem Tim non offre);
2) Il telefono analogico lo collegherai al modem Tim ad una delle due porte RJ11 predisposte per la fonia.
Puoi anche usare un analogica fisso e sull'altra porta collegare una base cordless con tutti i terminali che quella base supporta sparsi per casa, oppure un fax. L'adattamento dell'impianto telefonico per la VDSL/ VoIP è spiegato in una delle FAQ ("Cosa significa passare...analogica.. VoIP") con un esempio QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44469439&postcount=85712). L'ideale è non avere un impianto ma cablaggio diretto al modem senza ulteriori proseguimenti verso altre prese.
3) Certamente il D7000 che supporta fino al 17a (profilo fino 100M) può essere abbinato ad un Ata VoiP conoscendo le credenziali necessarie (vedi apposita procedura di estrazione) alla sua configurazione. Una delle FAQ tratta proprio alcune varianti di Ata VoIP.
Risolto il problema dei call center che non rispondono! (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/ok-google-parla-con-tim-al-via-il-nuovo-servizio/) :D
Grazie, ho visto che da Amazon o Ebay è possibile acquistare il modem Tim Hub, sai se è uguale a quello fornito da Tim, oppure è un clone? Oppure sono Tim Hub usati?
Al prezzo di 30-40€, ne vale la pena o con Adsl a 30-40€ ci sono modem migliori?
Visto che al momento lo utilizzerò con linea Adsl Tim, se la Tim si accorgesse che utilizzo tale modem senza averlo acquistato da loro posso farmi storie?
Se lo si utilizza con linea Fttc in sostituzione del Sercomm o Technicolor, è necessario modificare dei parametri (Voip, ecc..)?
Ho letto che è possibile modificare il firmware del Tim Hub con uno non originale, utilizzando un firmware non originale che cosa si può impostare?
A quel prezzo ne trovi di migliori! Basta fare una ricerca su Google delle varie recensioni. Prenditi un pò di tempo e guardaci. Mi raccomando prendilo compatibile con VDSL2, ADSL2 / 2 +, servizi ADSL, fibra e cavo.
Guarda anche sugli altri forum di HWUPGRADE che parlando di network hardware.
Felixman
26-10-2018, 10:21
A quel prezzo ne trovi di migliori! Basta fare una ricerca su Google delle varie recensioni. Prenditi un pò di tempo e guardaci. Mi raccomando prendilo compatibile con VDSL2, ADSL2 / 2 +, servizi ADSL, fibra e cavo.
Guarda anche sugli altri forum di HWUPGRADE che parlando di network hardware.
Buongiorno. A mio sucero posso far prendere un Tim hb usato pure? Perchè non può permettersi un Fritzbox! 7590 che è compatibile con la tim Smart Vdsl 100/20. Non so se conviene rischiare con altre marche che non so se sono totalmente compatibili. Il 7950 so che funziona, ma come scritto non può permetterselo. Per questo avevo pensato di andare sul sicuro con un Tim Hub nero/grigio. Il router lo sta pagando a noleggio. Se lo restituisce risparmia 3,90 € alò mese. Che ne dite, si può fare?
Grazie mille, giovanni69.
Puoi anche usare un analogica fisso e sull'altra porta collegare una base cordless con tutti i terminali che quella base supporta sparsi per casa
Non ho capito questo passaggio, scusami. Cosa intendi per "usare un analogica fisso"? Fai conto che io ho solo una presa tripolare e un solo telefono. Alla tripolare è collegaro il filtro che poi splitta a modem via rj11 e telefono via tripolare.
Buongiorno. A mio sucero posso far prendere un Tim hb usato pure? Perchè non può permettersi un Fritzbox! 7590 che è compatibile con la tim Smart Vdsl 100/20. Non so se conviene rischiare con altre marche che non so se sono totalmente compatibili. Il 7950 so che funziona, ma come scritto non può permetterselo. Per questo avevo pensato di andare sul sicuro con un Tim Hub nero/grigio. Il router lo sta pagando a noleggio. Se lo restituisce risparmia 3,90 € alò mese. Che ne dite, si può fare?
Ciao, rinnovo il mio consiglio. Basta prendersi 10 minuti e guardare le recensioni su internet anche qui ne parlano. Io non comprerei mai un router marcato TIM WIND etc.
Non sei obbligato a prendere Fritzbox. Prima mi informerei se posso rinunciare al modem a noleggio (meglio essere sicuri al 200%), poi cerco. Il black friday è a fine novembre, magari qualcosa trovi.
Il router che sceglierai deve essere compatibile VDSL2, ADSL2 / 2 +, servizi ADSL, fibra e cavo.
Però queste informazioni devono essere trattate in altri topic perchè qui sei OT.
da gia' cliente non puoi attivare la limited edition, devi andare sulla gold, in prima pagina trovi info
@Azzi
sono un po' fuori dal mercato dei m/r ma non mi sembra si trovi qualcosa che costi meno del tim hub con supporto al profilo 35b, io lo consiglierei
mi sento anche io di consigliare il tim hub, sbloccato diventa un prodotto tutto sommato decente ad un prezzo non esagerato
Felixman
26-10-2018, 11:44
mi sento anche io di consigliare il tim hub, sbloccato diventa un prodotto tutto sommato decente ad un prezzo non esagerato
Bisogna sbloccarlo? Non funziona automaticamente allinandosi con la linea di ognuno? Come si fa a sbloccarlo?
certo funziona anche senza sblocco, ma con lo sblocco diventa un prodotto più completo che a quel punto può un minimo competere con prodotti di terze parti col vantaggio del prezzo
Felixman
26-10-2018, 11:50
certo funziona anche senza sblocco, ma con lo sblocco diventa un prodotto più completo che a quel punto può un minimo competere con prodotti di terze parti col vantaggio del prezzo
Ottimo. ripeto la domanda quindi. Come si fa a sbloccarlo?
qui sei ot, parti da https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823001
si trovano indicazioni anche su altri forum
cHocoBon
26-10-2018, 12:09
Scusate lo sfogo ragazzi, ma è possibile che TIM non faccia niente per bloccare la fuga di dati? E' davvero una cosa deplorevole.... E' davvero l'UNICA azienda con cui succedono queste cose.
Com'è possibile che un callcenter random abbia i miei dati e cerchi di imbrogliarmi attivandomi una linea TIM quando ho una richiesta attualmente con la TIM stessa? Questa tipa che mi ha chiamato sapeva su che numero volevo attivarla, quando aveva fatto la richiesta e chi ero.... se uno non sta attento c'è veramente il rischio di cascarci.
E questo è solo una piccola parte dell'epopea, che sto vivendo per rientrare in TIM con il mio numero (non so se qualcuno si ricorda i miei post in questo thread di un mese fa ormai).
Se mai riuscirò a migrare questa benedetta linea scriverò un post con una raccolta di tutto lo schifo che ho dovuto affrontare per per effettuare questa operazione che dovrebbe essere banale....
giovanni69
26-10-2018, 12:31
Riscrivi questo tuo post nella Community di Tim
https://community.tim.it/
e poi spedisci un bel fax allo 800.000.187.
E sei hai tempo fai una segnalazione all'AGCOM.
Tempo fa c'era un link proprio nel MyTim per segnalare questi comportamenti.
Quando segnalai andò a finire che mi chiamarono ancor più spesso... :O
Praticamente ogni volta che chiamo il 187, puntuale, arriva la chiamata del call center qualche ora dopo di call center associato Tim o altro gestore (ovviamente non risoondo ma cerco il numero su internet). Coincidenza? Non credo andando a vedere la densità della distribuzione di queste chiamate attorno agli eventi con pratiche ammnistrative o tecniche agganciate al 187.
Ed il privilegio di conoscere chi chiama (il c.d. Chi è) sarà il costo da pagare - a parte - per poter continuare almeno a difendersi.
Salve a tutti!
Volevo chiedervi se una persona fa il cambio dalla smart fibra alla tim connect gold deve rifare la richiesta della domiciliazione Bancaria o postale?
Dynamite
26-10-2018, 13:31
Riscrivi questo tuo post nella Community di Tim
https://community.tim.it/
e poi spedisci un bel fax allo 800.000.187.
E sei hai tempo fai una segnalazione all'AGCOM.
Tempo fa c'era un link proprio nel MyTim per segnalare questi comportamenti.
Quando segnalai andò a finire che mi chiamarono ancor più spesso... :O
Praticamente ogni volta che chiamo il 187, puntuale, arriva la chiamata del call center qualche ora dopo di call center associato Tim o altro gestore (ovviamente non risoondo ma cerco il numero su internet). Coincidenza? Non credo andando a vedere la densità della distribuzione di queste chiamate attorno agli eventi con pratiche ammnistrative o tecniche agganciate al 187.
Ed il privilegio di conoscere chi chiama (il c.d. Chi è) sarà il costo da pagare - a parte - per poter continuare almeno a difendersi.
È successo anche a me qualche giorno fa, dopo aver inserito il mio numero sul sito per farmi richiamare (e aver chiamato il 187 successivamente) il giorno dopo ho ricevuto diverse chiamate di Vodafone e Fastweb, che non chiamavano forse da oltre 2 anni. Non credo proprio che sia una coincidenza. Ma com'è possibile, Tim fornisce i numeri dei propri clienti ai call center delle altre compagnie?
Premessa che uno è libero di fare quello che vuole, però se si vuole un modem abilitato con il profilo 35b, deve spendere. A 50€ non si trova niente.
Per il discorso sbloccare, io mi sono molto diverto a farlo sui modem, iPhone, Android, insomma smanettavo parecchio. Oggi me ne frego dopo che ho giocato parecchio con modem D-LINK e si è bruciato.
Ha senso spendere 50€ per sbloccare qualcosa che poi in caso in problemi la garanzia non aiuta?!
Fine OT
Premessa che uno è libero di fare quello che vuole, però se si vuole un modem abilitato con il profilo 35b, deve spendere. A 50€ non si trova niente.
non e' vero, si trova il tim hub :)
non e' vero, si trova il tim hub :)
ma leggere tutto il post si fa fatica?! :muro: :doh: Non vado oltre.:cool:
ma non e' mica obbligatorio sbloccarlo
p.s. comunque la tua prima frase era molto chiara "se si vuole un 35b bisogna spendere, a 50 euro non si trova nulla" piu' chiaro di cosi ... ;)
@giovanni69 riesci a darmi una mano qui, quando puoi? Grazie
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45842398&postcount=114589
vincenzomary
26-10-2018, 14:23
dalla prima pagina: "Ricordiamo che le offerte commerciali ed i profili tecnici impostati sono 'fino a...' e non obbligano implicitamente Tim a fornire la velocità teorica massima possibile. Vedi FAQ tecniche".
non obbligano, ma nemmeno dovrebbero escludere, se nel mio caso ho già la 100/20, aggancio quasi tutta la portante, e ho un buon download, o no?
Dynamite
26-10-2018, 15:24
Per il mio problema di mancata attivazione della fttc perché la richiesta non è in realtà presente nei loro sistemi mi hanno risposto di inviargli un fax. Va beh, già prevedo come andrà a finire, problemi a volontà. Magari nel 2019 ce la faranno ad attivarmela... o più probabilmente 2020... grande Tim, sono sempre dei maestri nel complicare le cose alla gente.
Felixman
26-10-2018, 15:37
ma non e' mica obbligatorio sbloccarlo
p.s. comunque la tua prima frase era molto chiara "se si vuole un 35b bisogna spendere, a 50 euro non si trova nulla" piu' chiaro di cosi ... ;)
Quindi se ho capito bene, se compro un modem/router Tim hub nero e grigio, marcato Tim, usato, senza bisogno di sbloccarlo, collegato a rete Tim smart fibra vdsl 100/20, non dovrei avere alcun tipo problema? La fonia voip viene riconosciuta automaticamente senza bisogno di estrapolare alcun valore? Ne ho visto uno su subito nella mia città addirittura a 25 €. Non vorrei fare buchi nel'acqua. Grazie.
diaretto
26-10-2018, 15:38
Quindi se ho capito bene, se compro un modem/router Tim hub nero e grigio, marcato Tim, usato, senza bisogno di sbloccarlo, collegato a rete Tim smart fibra vdsl 100/20, non dovrei avere alcun tipo problema? La fonia voip viene riconosciuta automaticamente senza bisogno di estrapolare alcun valore? Ne ho visto uno su subito nella mia città addirittura a 25 €. Non vorrei fare buchi nel'acqua. Grazie.
Certo. Però se non è nuovo di pacca ma già inizializzato va prima resettato, prima di collegarlo alla tua linea.
Felixman
26-10-2018, 16:00
Certo. Però se non è nuovo di pacca ma già inizializzato va prima resettato, prima di collegarlo alla tua linea.
Questa è la minima cosa. Perfetto! Mi metto alla ricerca allora. Grazie per la info.
Scighera
26-10-2018, 17:19
Le routine devono avere qualche bug perchè, come ho raccontato un po' di pagine indietro, mi hanno impostato il profilo a 12 dB su una linea che aveva un uptime di oltre 1000 ore
ammesso e non concesso che nel tuo caso la modifica sia stata fatta dagli script e non a mano (per motivi poi tutti da valutare eh...anche soltanto un banale errore, non sarebbe mica la prima volta), di cosa ti meraviglieresti? figurati se c'è qualche sistema tim non esente da difetti :asd:
Orgoglio
26-10-2018, 18:46
Buonasera ragazzi,
come da oggetto dalla presa del telefono primaria ho come modem primario il Tim HUB 4132 che gestisce una portante di 216.00 Mbps in down e 21.60 Mega in up.
La speed test di connessione al computer fisso connesso via cavo è di 190 Mega in down circa e 21 mega in upload. Lo speed test via Wifi dal cellulare agganciato alla 5Ghz dell’hub mi restituisce circa 183 mega in up e 20 mega in upload quindi direi ottimi valori.
Il dubbio nasce circa il 4130 connesso tramite powerline gigabyte nella stanza più lontana.
Ho connesso il router tramite lan to lan, ho spento il DHCP, servizi di condivisione varia e il NAT. (ditemi se ho sbagliato qualcosa)
Ho fatto alcuni test via cavo col portatile (porta 10/100) e faccio appena 50 mega in down....(ricordo che con un tp-link salivo almeno a 80 circa con la connessione a 100 mega, questo per escludere problemi alle powerline) e anche col test in WiFi del cellulare con la banda a 5Ghz del 4130 faccio appena 90 Mbps (rispetto anche ai 180 Mbps quando connesso alla Wifi dell'HUB).
Lo stesso speed test con un portatile con porta gigabyte via cavo oscillo dai 105 ai 115 in download e 20 mega in up (in Wifi con scheda dual band 105 in down e 20 in upload)
Ho sbagliato qualche settaggio? Posso migliorare la situazione secondo voi? Come mai in Wifi e via cavo perdo circa 70 mega rispetto all’hub? Non mi sembrano pochini…..la tratta non è poi così lunga.
Ecco il link delle mie powerline prese in sostituzione di alcune TP-Link AV200
https://www.amazon.it/TENDA-Powerline-Av1000-Gigabit-Streaming/dp/B01NAYUP7W
Grazie mille a tutti…e ditemi che se ho sbagliato sezione sposto. :) :)
Ragazzi scusate nessuno mi può aiutare per la suddetta configurazione, se necessario cambio sezione e scelgo quella preposta.
Grazie Mille
Alessio.16390
26-10-2018, 18:56
edit
Skylake_
26-10-2018, 19:57
Quelli che vedi in planetel sono dati forniti da tim nell'area riservata agli operatori.
GRAZIE! GRAZIE!! GRAZIE!!!
Mi sono reso conto SOLO ORA che se vado su Planetel e metto il mio indirizzo MA come numero civico metto SNC, escono esattamente i metri (sbagliati) che risultano a sistema TIM come distanza della MIA utenza dall'armadio, che mi aveva comunicato l'operatore (850 metri, anzichè i 384 metri corrispondenti al mio civico - che secondo me sono troppi pure 384 ma pazienza).
Mi rendo conto solo ora che non mi è mai stato corretto il numero civico della linea da SNC a quello reale anche nell'anagrafica! :muro: :muro: :muro:
@giovanni69 riesci a darmi una mano qui, quando puoi? Grazie
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45842398&postcount=114589
Tutt'apposto, ho realizzato solo ora cosa intendevi :asd:
Ah, comunque, che voi sappiate, passando a fttc tim connect gold da una vecchia tim smart casa, ti fanno cambiare il numero o è possibile tenere l'attuale? :stordita:
Tutt'apposto, ho realizzato solo ora cosa intendevi :asd:
Ah, comunque, che voi sappiate, passando a fttc tim connect gold da una vecchia tim smart casa, ti fanno cambiare il numero o è possibile tenere l'attuale? :stordita:
Resta tutto uguale, cambia solo l'offerta commerciale. Se al 187 ti propongono ti cambiare numero è perchè vogliono guadagnare sull'attivazione di una nuova linea.
Salve a tutti!
Volevo chiedervi se una persona fa il cambio dalla smart fibra alla tim connect gold deve rifare la richiesta della domiciliazione Bancaria o postale?
No se hai la domiciliazione bancaria attiva rimane attiva. Ti arriverà una lettera di benvenuto dove ti chiederà di attivare la domiciliazione, ma è una lettera generica. Se è già attivata non c'è bisogno di fare niente.
Resta tutto uguale, cambia solo l'offerta commerciale. Se al 187 ti propongono ti cambiare numero è perchè vogliono guadagnare sull'attivazione di una nuova linea.
Ok, grazie, quindi vedrò di combattere su questo fronte, anche se non so ancora in che modo...
Il bello è che io non riesco proprio a parlare con un operatore. Mi sto facendo in quattro in questi giorni per raccogliere informazioni. Hanno tolto la possibilità di parlargli al telefono sul 187, e se ti fai richiamare su un numero sul quale hai già prenotato la richiamata, anche mesi fa, ti dice "numero già processato". A casa abbiamo terminato i numeri sui quali farci contattare :rotfl: (peccato che gli altri operatori ancora non possono mettermi la 100M, altri avrei già convinto i miei a mandare a quel paese TIM, sinceramente).
LordSilver
27-10-2018, 00:25
Un mio amico ha fatto il passaggio dalla vecchia TIM Smart Fibra alla TIM Connect Gold e afferma di risparmiare 10 euro, oltre ad avermi puntualizzato che il servizio TIM Expert non è obbligatorio per i già clienti. Ma è vera 'sta cosa?
EDIT: Ho provato a fare la simulazione del contratto, e risulta che il servizio TIM Expert è difatti incluso come sostenevo io. C'è però comunque un fatto assurdo: passando alla TIM Connect XDSL Limited Edition pagherei 26,8€ al mese il primo anno e 30,80€ i 3 anni successivi (ora pago 47,52€ e a novembre vi è il rincaro di 1,90€), mentre al quinto anno pagherei addirittura 19,90€, pazzesco... In ogni caso non mi fa procedere con l'acquisto essendo già cliente TIM, quindi non ho la più pallida idea di come mai il mio amico sia riuscito a fare il cambio contratto. :/
Ok, ultima domanda e poi sparisco :asd: Facendo una simulazione di ordine per la tim connect gold, dopo avermi dato l'ok in copertura per fttc fino a 100 mega sul mio indirizzo, nel riepilogo mi da solo velocità 30 mega e nessuna opzione per sbloccare la velocità massima a 5€ al mese (gratis per 1 anno, dicono). Non c'è proprio la voce per l'unlock fino a 100 mega. Come si fa, nel caso? Non vorrei ordinare un qualcosa che poi è castrato in qualche modo :stordita: Dovrei ordinare e poi richiedere l'unlock della velocità? Perché allora non darmelo già attivo o selezionabile in fase d'ordine? Fatemi sapere, grazie :)
Un mio amico ha fatto il passaggio dalla vecchia TIM Smart Fibra alla TIM Connect Gold e afferma di risparmiare 10 euro, oltre ad avermi puntualizzato che il servizio TIM Expert non è obbligatorio per i già clienti. Ma è vera 'sta cosa?
EDIT: Ho provato a fare la simulazione del contratto, e risulta che il servizio TIM Expert è difatti incluso come sostenevo io. C'è però comunque un fatto assurdo: passando alla TIM Connect XDSL Limited Edition pagherei 26,8€ al mese il primo anno e 30,80€ i 3 anni successivi (ora pago 47,52€ e a novembre vi è il rincaro di 1,90€), mentre al quinto anno pagherei addirittura 19,90€, pazzesco... In ogni caso non mi fa procedere con l'acquisto essendo già cliente TIM, quindi non ho la più pallida idea di come mai il mio amico sia riuscito a fare il cambio contratto. :/
Ti confermo che TIM Expert non è incluso per i vecchi clienti TIM Fibra, almeno che non passi da ADSL a FTTC o FTTH. Inoltre i vecchi clienti non possono attivare la Connect Limited Edition. Se richiedi l'attivazione sul sito, devi fare il login e nella pagina della richiesta devi selezionare che hai già una linea telefonica TIM. Il sistema ti riconoscerà il profilo tecnico e ti proporrà la TIM Connect Gold senza TIM Expert.
Ok, ultima domanda e poi sparisco :asd: Facendo una simulazione di ordine per la tim connect gold, dopo avermi dato l'ok in copertura per fttc fino a 100 mega sul mio indirizzo, nel riepilogo mi da solo velocità 30 mega e nessuna opzione per sbloccare la velocità massima a 5€ al mese (gratis per 1 anno, dicono). Non c'è proprio la voce per l'unlock fino a 100 mega. Come si fa, nel caso? Non vorrei ordinare un qualcosa che poi è castrato in qualche modo :stordita: Dovrei ordinare e poi richiedere l'unlock della velocità? Perché allora non darmelo già attivo o selezionabile in fase d'ordine? Fatemi sapere, grazie :)
Evidentemente il sistema non è aggiornato e ti riconosce solo la 30 mega. Questo è un problema non da poco, perchè ho letto di atri utenti sul forum che non riescono a fare l'upgrade da 30 a 100 mega anche se il loro armadio è abilitato. In pratica tecnicamente è possibile, ma a livello commerciale no.
giovanni69
27-10-2018, 07:57
GRAZIE! GRAZIE!! GRAZIE!!!
Mi sono reso conto SOLO ORA che se vado su Planetel e metto il mio indirizzo MA come numero civico metto SNC, escono esattamente i metri (sbagliati) che risultano a sistema TIM come distanza della MIA utenza dall'armadio, che mi aveva comunicato l'operatore (850 metri, anzichè i 384 metri corrispondenti al mio civico - che secondo me sono troppi pure 384 ma pazienza).
Mi rendo conto solo ora che non mi è mai stato corretto il numero civico della linea da SNC a quello reale anche nell'anagrafica! :muro: :muro: :muro:
La questione potrebbe avere delle conseguenze per una eventuale attivazione sul 35b dato che il tecnico nel riscontrare gli 850m potrebbe decidere di chiudere la pratica mentre a se fossero 400m (compresa la risalita), in condizioni buoni/ideali, potresti avere dei vantaggi nell'upgrade del profilo. In sostanza dovresti seguire la via del delivery e richiedere la bonifica del database.
vincenzomary
27-10-2018, 08:20
Evidentemente il sistema non è aggiornato e ti riconosce solo la 30 mega. Questo è un problema non da poco, perchè ho letto di atri utenti sul forum che non riescono a fare l'upgrade da 30 a 100 mega anche se il loro armadio è abilitato. In pratica tecnicamente è possibile, ma a livello commerciale no.confermo
Evidentemente il sistema non è aggiornato e ti riconosce solo la 30 mega. Questo è un problema non da poco, perchè ho letto di atri utenti sul forum che non riescono a fare l'upgrade da 30 a 100 mega anche se il loro armadio è abilitato. In pratica tecnicamente è possibile, ma a livello commerciale no.
Grazie, infatti poi l'ho constatato in fase di rilevazione. Il mio indirizzo, nonostante sia azzeccato alla nuova centrale (circa 300 metri), viene rilevato dal sistema tim come geograficamente a oltre 2km... Credo sia questo il problema, perché immagino loro ti danno l'ok e le abilitazioni del caso solo se risulta corretto nel sistema. Però, in questo caso, non potrei comunque attivarla e poi, in un secondo momento via 187, richiedere la 100, vista l'effettiva vicinanza? Potrei comunque usufruire, in quel caso, dello sconto di un anno per la "massima velocità"? Cioè, potrei anche chiederlo al tecnico in fase di sostituzione presa a muro... mah
Surreale, non so proprio come si possa risolvere :mbe:
Per la serie: no ma gg telecom :asd:
Skylake_
27-10-2018, 10:37
La questione potrebbe avere delle conseguenze per una eventuale attivazione sul 35b dato che il tecnico nel riscontrare gli 850m potrebbe decidere di chiudere la pratica mentre a se fossero 400m (compresa la risalita), in condizioni buoni/ideali, potresti avere dei vantaggi nell'upgrade del profilo. In sostanza dovresti seguire la via del delivery e richiedere la bonifica del database.
Si infatti il problema che ho da mesi è proprio quello, loro a sistema sostenevano di avere solo la 30 mega vendibile, e il lato tecnico mi ha parlato di 850 metri di distanza, mentre sul sito TIM appare correttamente la 200 mega... COL NUMERO CIVICO GIUSTO! Inserendo SNC, ecco che magicamente appare vendibile solo la 30 mega, e su Planetel la distanza del presunto civico SNC dall'armadio è esattamente quella riportata dal tecnico del 187 :muro:
Si infatti il problema che ho da mesi è proprio quello, loro a sistema sostenevano di avere solo la 30 mega vendibile, e il lato tecnico mi ha parlato di 850 metri di distanza, mentre sul sito TIM appare correttamente la 200 mega... COL NUMERO CIVICO GIUSTO! Inserendo SNC, ecco che magicamente appare vendibile solo la 30 mega, e su Planetel la distanza del presunto civico SNC dall'armadio è esattamente quella riportata dal tecnico del 187 :muro:
Se appare giusto sul sito TIM vuol dire che entrambe le voci sono presenti nel database e dovresti poter risolvere facendolo notare all'operatore.
Nel mio caso, non risultavo proprio inserendo il nuovo CAP postale.
A ognuno il suo errore. :D
Skylake_
27-10-2018, 11:07
In effetti, anche a me hanno lasciato il vecchio CAP.
Ma il bello è che in fase di registrazione avevo messo tutti i dati giusti: ho anche la copia di quello che ho scritto, e comunque erano gli stessi dati che aveva Fastweb e che quindi avrebbero facilmente recuperato col codice migrazione (credo). :confused:
Grazie, infatti poi l'ho constatato in fase di rilevazione. Il mio indirizzo, nonostante sia azzeccato alla nuova centrale (circa 300 metri), viene rilevato dal sistema tim come geograficamente a oltre 2km... Credo sia questo il problema, perché immagino loro ti danno l'ok e le abilitazioni del caso solo se risulta corretto nel sistema. Però, in questo caso, non potrei comunque attivarla e poi, in un secondo momento via 187, richiedere la 100, vista l'effettiva vicinanza? Potrei comunque usufruire, in quel caso, dello sconto di un anno per la "massima velocità"? Cioè, potrei anche chiederlo al tecnico in fase di sostituzione presa a muro... mah
Surreale, non so proprio come si possa risolvere :mbe:
Per la serie: no ma gg telecom :asd:
Si in teoria puoi attivarla ora con il limite dei 30 mega e poi successivamente fare l'upgrade a 100 mega, quando TIM avrà capito che la distanza non è 2 Km ma 300 metri. Il problema è che TIM in queste cose è molto lenta, quindi non ti aspettare che risolvono fra oggi e domani. Probabilmente dovrai fare molte chiamate al 187. Comunque l'opzione della massima velocità a 5 euro la inizi a pagare da subito. È gratis solo per i nuovi abbonati Fibra e per chi passa a TIM da un altro operatore.
undertherain77
27-10-2018, 11:51
Ho notato anch'io questa cosa cercando per un collega d'ufficio.
Io ho l'FTTC 200 di TIM da circa 1 anno, ma ora al di la del nome delle offerte, se uno è lontano dall'armadio attivano solo la 30 MB per non avere la rottura che uno se ha la 100 e non raggiunge almeno 40 MB e se ha la 200 e non raggiunge i 50 MB può fare recesso gratuito?
Skylake_
27-10-2018, 11:54
Però, in questo caso, non potrei comunque attivarla e poi, in un secondo momento via 187, richiedere la 100, vista l'effettiva vicinanza?
NO, è lo stesso problema che ho io avendo registrato un numero civico SNC: la distanza corrispondente al civico SNC è 850 metri, quindi ogni volta che tento di chiedere la 200 mega la cosa va in KO tecnico e al 187 mi dicono che "lei è troppo distante dall'armadio".
Ho notato anch'io questa cosa cercando per un collega d'ufficio.
Io ho l'FTTC 200 di TIM da circa 1 anno, ma ora al di la del nome delle offerte, se uno è lontano dall'armadio attivano solo la 30 MB per non avere la rottura che uno se ha la 100 e non raggiunge almeno 40 MB e se ha la 200 e non raggiunge i 50 MB può fare recesso gratuito?
Si, è esattamente quello che hanno ripetuto a me, "non gliela posso neanche attivare forzatamente perchè non rispetterebbe i minimi contrattuali".
Lo stesso sito TIM, se metto via XXX SNC mi dice che c'è solo la 30 mega, mentre se metto via XXX ## (il numero di casa mia) mi dice che c'è la 200 mega.
Comunque, il sito TIM quando faccio la richiesta per la Tim Connect GOLD mi propone solo l'ADSL (e il bello è che io sono GIA' utente FTTC!) , a te va già meglio :D
undertherain77
27-10-2018, 12:37
Si, è esattamente quello che hanno ripetuto a me, "non gliela posso neanche attivare forzatamente perchè non rispetterebbe i minimi contrattuali".
Lo stesso sito TIM, se metto via XXX SNC mi dice che c'è solo la 30 mega, mentre se metto via XXX ## (il numero di casa mia) mi dice che c'è la 200 mega.
Comunque, il sito TIM quando faccio la richiesta per la Tim Connect GOLD mi propone solo l'ADSL (e il bello è che io sono GIA' utente FTTC!) , a te va già meglio :D
Ho indovinato...
Pensa che io quando l'ho fatto volevano farmi la 100 ed ho chiesto la 200.
Stando a 350 mt. circa ma in derivata (oltre a diafonia) vado a 64 MB, ed ho TIM HUB.
Oh, lo pago 3,90€ al mese, che vadano al diavolo.
Incredibile comunque, ragazzi, questa cosa è oltre l'assurdo. GG TIM :rotfl:
A questo punto non sarebbe meglio far venire a casa un commerciale/tecnico per verificare in loco la situazione e farmi seguire da lui/loro la pratica? È possibile fare questa cosa? Se sì, come? :stordita:
Sennò butto tutto a meretrici e lo faccio comunque, poi combatto con loro per la distanza giusta (pago tim expert, servirà a qualcosa, no?)... Boh :rolleyes:
undertherain77
27-10-2018, 12:43
A questo punto non sarebbe meglio far venire a casa un commerciale/tecnico per verificare in loco la situazione e farmi seguire da lui/loro la pratica? È possibile fare questa cosa? Se sì, come? :stordita:
Sennò butto tutto a meretrici e lo faccio comunque, poi combatto con loro per la distanza giusta (pago tim expert, servirà a qualcosa, no?)... Boh :rolleyes:
Ah! Ah!, ma stai scherzando?
TIM è un vero schifo!
Aspetta e spera che ti arrivi OpenFiber.
Io sto aspettando per mandarli al diavolo.
Schifosi.
Corretto :)
In ufficio da noi è venuto un commerciale (linea business, ok).
Dopo l'attivazione abbiamo dovuto chiamare un tecnico 3 volte :rotfl:
Ah! Ah!, ma stai scherzando?
TIM è un vero schifo!
Aspetta e spera che ti arrivi OpenFiber.
Io sto aspettando per mandarli al diavolo.
Schifosi.
:asd: vedo che qui ci troviamo tutti sulla stessa linea d'onda.
Corretto :)
In ufficio da noi è venuto un commerciale (linea business, ok).
Dopo l'attivazione abbiamo dovuto chiamare un tecnico 3 volte :rotfl:
:doh:
Ecco, se riuscissi a trovare un metodo per poterne chiamare uno in ambito privato da far venire a casa... a quanto pare niente :stordita:
Terminator90
27-10-2018, 17:47
Non siete gli unici... come ho scritto qualche post fa anche a me la situazione è la stessa... vorrei la 100/20 ma mi rimangono in 30/3 perché a loro avviso risulto su di un'altra strada molto distante dal cabinet quando invece non è vero... fatto un'infinità di chiamate... ma tanto è tempo perso...
Non siete gli unici... come ho scritto qualche post fa anche a me la situazione è la stessa... vorrei la 100/20 ma mi rimangono in 30/3 perché a loro avviso risulto su di un'altra strada molto distante dal cabinet quando invece non è vero... fatto un'infinità di chiamate... ma tanto è tempo perso...
Con la speranza di non trovarmi sulla tua stessa barca, ho attivato anche io la famigerata tim connect gold 30m/3m. Mail preparata per il post-passaggio, gli faccio pervenire le mie coordinate esatte sulla mappa, l'indirizzo corretto, le coordinate dell'armadio nuovo in fttc e faccio sincronizzare tutto.
Su un altro lido mi hanno detto di mandare email a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o, in alternativa, a anagrafica.olo@telecomitalia.it
Così, in teoria, da sistema potrò essere aggiornabile. Boh, vediamo.
:stordita:
LordSilver
27-10-2018, 18:31
Ti confermo che TIM Expert non è incluso per i vecchi clienti TIM Fibra, almeno che non passi da ADSL a FTTC o FTTH. Inoltre i vecchi clienti non possono attivare la Connect Limited Edition. Se richiedi l'attivazione sul sito, devi fare il login e nella pagina della richiesta devi selezionare che hai già una linea telefonica TIM. Il sistema ti riconoscerà il profilo tecnico e ti proporrà la TIM Connect Gold senza TIM Expert.
Anche provando a fare la TIM Connect Gold ricevo errore, presumibilmente perché sono già cliente TIM.
EDIT: Ho chiamato ora un commerciale, tra le offerte che potevo scegliere vi era TIM Connect Fibra Gold (da qui il mio dubbio, come mai un offerta FTTH quando da me c'è la FTTC? Ma a loro a sistema risulta sottoscrivibile, boh...) a 33,56€ + 80 euro € di contributo d'attivazione distribuiti in 4 anni a 1,67€ al mese + 5€ dal secondo anno per mantenere il servizio di velocità massima. Oppure TIM Smart Fibra 100+ a 34,73€ per sempre (senza telefono), quindi penso farò quest'ultima. Ho chiesto se sarebbe stata intaccata dalle rimodulazioni di novembre, mi ha detto di no, ma mi consigliato di aspettare novembre per vedere se c'era anche qualcosa di meglio. In ogni caso ora ho una alternativa valida per risparmiare 15€ al mese rispetto alla mia attuale TIM Smart Fibra+.
vincenzomary
27-10-2018, 18:37
tu non hai già la fibra, giusto?
Terminator90
27-10-2018, 21:00
Con la speranza di non trovarmi sulla tua stessa barca, ho attivato anche io la famigerata tim connect gold 30m/3m. Mail preparata per il post-passaggio, gli faccio pervenire le mie coordinate esatte sulla mappa, l'indirizzo corretto, le coordinate dell'armadio nuovo in fttc e faccio sincronizzare tutto.
Su un altro lido mi hanno detto di mandare email a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o, in alternativa, a anagrafica.olo@telecomitalia.it
Così, in teoria, da sistema potrò essere aggiornabile. Boh, vediamo.
:stordita:
Ottimo, ti ringrazio per le info :)
tu non hai già la fibra, giusto?
Si attualmente sono già in fibra FTTC profilo 30/3 con contratto TIM Connect XDSL GOLD attivato da un paio di settimane.
vincenzomary
27-10-2018, 21:05
Si attualmente sono già in fibra TC profilo 30/3 con contratto TIM Connect XDSL GOLD attivato da un paio di settimane.
e non ti fanno attivare la 100/20 perchè secondo loro sei lontano dal cabinet? io ho la100/20 e non mi fanno attivare la gold, perchè secondo loro sono distante, non è vero, e vogliono attivarmi una 30/3
Terminator90
27-10-2018, 21:16
e non ti fanno attivare la 100/20 perchè secondo loro sei lontano dal cabinet? io ho la100/20 e non mi fanno attivare la gold, perchè secondo loro sono distante, non è vero, e vogliono attivarmi una 30/3
Si in pratica c'è stato un cambio nel nome della mia strada da parte del comune e quindi naturalmente abito sempre nello stesso posto. Il vecchio nominativo è stato riassegnato ad un'altra strada molto lontana dal cabinet (dove pensano che io sia adesso) mentre la mia strada con il nuovo nominativo è coperta dalla 100 ma loro pensano che io sia appunto altrove e danno indisponibilità tecnica...
ciao a tutti,
abito a circa 2 km dall'armadio e a 4 km dalla centrale.
con queste distanze penso di avere poche speranze di navigare alle velocità fibra (30 Mbps sarebbero già un sogno), difatti Fibrapp mi dice velocità stimate sotto il Mbps :rolleyes:
tuttavia, sul sito TIM, il servizio FTTC risulta vendibile per il mio indirizzo, anche se le velocità stimate sono molto strane (la media notevolmente inferiore alle velocità min e max :mbe: ):
https://i.imgur.com/0iM2w0O.jpg
che ne pensate?
la mia paura è fare il contratto per poi trovarmi a navigare a "0 virgola" Mbps. so che le BMG sono piuttosto alte, ma vorrei comunque evitare di trovarmi impelagato in trafile per eventuali contestazioni e recessi, e con un servizio non funzionante...
grazie
diaretto
28-10-2018, 00:47
ciao a tutti,
con queste distanze penso di avere poche speranze di navigare alle velocità fibra (30 Mbps sarebbero già un sogno), difatti Fibrapp mi dice velocità stimate sotto il Mbps :rolleyes:
tuttavia, sul sito TIM, il servizio FTTC risulta vendibile per il mio indirizzo, anche se le velocità stimate sono molto strane (la media notevolmente inferiore alle velocità min e max :mbe: ):
che ne pensate?
la mia paura è fare il contratto per poi trovarmi a navigare a "0 virgola" Mbps. so che le BMG sono piuttosto alte, ma vorrei comunque evitare di trovarmi impelagato in trafile per eventuali contestazioni e recessi, e con un servizio non funzionante...
grazie
Se davvero, verificato fisicamente di persona, senza sbagliare il numero armadio, sei a 2km allora la fisica va contro qualsiasi "simulatore".
Ripeto, se davvero sono 2km, non ci pensare neanche.
King_Of_Kings_21
28-10-2018, 00:48
ciao a tutti,
che ne pensate?
grazieA quella distanza, le frequenze VDSL sono irrilevanti. Però se hai già la ADSL passeresti dall'avere la centrale a 4 km ad averla all'equivalente di 2 km.
Busone di Higgs
28-10-2018, 04:23
Interessate il discorso, e ho trovato un riscontro:
La mia utenza tim 100/20 rinnovata a luglio via twitter (magari questo potrebbe aiutare), risulta locata in una via+civico inesistenti in quanto soppressi negli anni 80 con la modifica della viabilita'.
Se interrogavo il database inserendo la via e il civico corretti/attuali mi dava disponibile solo adsl, mentre in questo momento da' disponibile solo 30/3 .
Ed ancora, anni fa quando attivai telefono e adsl, sapevo gia' che c'erano problemi di database (i condomini avevano gia' sperimentato) e alla richiesta utilizzai via e civico soppressi.
edit: nel mio caso l'armadio e' lo stesso per entrambi gli indirizzi.
vincenzomary
28-10-2018, 07:02
Interessate il discorso, e ho trovato un riscontro:
La mia utenza tim 100/20 rinnovata a luglio via twitter (magari questo potrebbe aiutare), risulta locata in una via+civico inesistenti in quanto soppressi negli anni 80 con la modifica della viabilita'.
Se interrogavo il database inserendo la via e il civico corretti/attuali mi dava disponibile solo adsl, mentre in questo momento da' disponibile solo 30/3 .
Ed ancora, anni fa quando attivai telefono e adsl, sapevo gia' che c'erano problemi di database (i condomini avevano gia' sperimentato) e alla richiesta utilizzai via e civico soppressi.
bene per i prossimi mille anni, non chiedere nulla a Tim, potrebbe far riapparire la tua abitazione..., io scherzo ma il problema è serio secondo me, sempre relativamente. mi spiegava un ex tecnico telecom, che per individuare una utenza, il tecnico che interviene sull'armadio, ha nell'armadio il riferimento alla coppia attaccata all'utenza, non l'indirizzo con il numero civico
ciao a tutti,
Ti consiglio una letta a questo thread: FTTC su lunghe distanze (>1000 metri dal cabinet) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819301) :read:
giovanni69
28-10-2018, 08:49
Interessante thread; aggiunto alla FAQ dopo "Come misurare realmente la distanza/lunghezza...". Aggiunto credit in prima pagina. Grazie.
Se davvero, verificato fisicamente di persona, senza sbagliare il numero armadio, sei a 2km allora la fisica va contro qualsiasi "simulatore".
Ripeto, se davvero sono 2km, non ci pensare neanche.
abito in campagna e seguire fisicamente le linee non è facile, passando nei terreni si rischia di prendersi fucilate nelle chiappe dai contadini :ciapet:
scherzi a parte, basandomi su informazioni raccolte in precedenza per problemi di quando avevo l'ADSL sono sicuro che la centrale è quella a 4 Km, mentre per l'armadio non ho la certezza fisica, ma non ce ne sono altri tra me e la centrale.
il simultatore di Planetel conferma dati e velocità:
Dist. cab da centrale: 2000m
Dist. dal cabinet: 2177m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 0.76/1.14
Velocità ADSL stimata Down/Up: 1.22/0.08
A quella distanza, le frequenze VDSL sono irrilevanti. Però se hai già la ADSL passeresti dall'avere la centrale a 4 km ad averla all'equivalente di 2 km.
avevo l'ADSL, poi l'ho tolta perché il servizio è andato degradandosi, nell'ultimo periodo agganciavo a 3 Mbps (quando agganciavo).
adesso sono con Eolo, quando va bene ho i 30 Mbps reali, ma in certe fasce orarie è un dramma...
grazie a tutti per le risposte.
archiunix
28-10-2018, 19:08
Scusate l'OT: qualcuno di voi riesce a vedere tramite Timvision il canale Eurosport Player?
Accedendo da pc compare l'avviso che in qualità di abbonato TIM il canale è già attivo e gratuito per seguire le Lega Basket A.
Peccato che accedendo alla sezione sport, compare sempre lo stesso avviso.
Mentre se accedo dallo dallo smartphone la pagina della sezione sport e' completamente vuota.
Ho già provato diversi browser ed anche disinstallato/reinstallato la app senza successo.
Devo solo provare col decoder (quello comprato per 1 euro 3 anni fa) che avevo tolto in quanto sfrutto chromecast.
lucano93
28-10-2018, 19:41
Ciao io dovrei passare a vodafone da tim fttc ,l'unica cosa è che il modem sò che tramite delibera AGCOM non si paga ,l'altra è io ho 2 modem perchè prima avevo la 100mb e poi ho messo la 200mb ,il modem va restituito o aspetto prima risposta? nella PEC inserisco la frase "Fatemi sapere voi per il modem se va restituito oppure lo tengo"
grazie
DarkMage74
28-10-2018, 21:46
Scusate l'OT: qualcuno di voi riesce a vedere tramite Timvision il canale Eurosport Player?
Accedendo da pc compare l'avviso che in qualità di abbonato TIM il canale è già attivo e gratuito per seguire le Lega Basket A.
Peccato che accedendo alla sezione sport, compare sempre lo stesso avviso.
Mentre se accedo dallo dallo smartphone la pagina della sezione sport e' completamente vuota.
Ho già provato diversi browser ed anche disinstallato/reinstallato la app senza successo.
Devo solo provare col decoder (quello comprato per 1 euro 3 anni fa) che avevo tolto in quanto sfrutto chromecast.
sono andato a curiosare, poichè anche avendo timvision in abbonamento non lo guardo mai, e ho scoperto, avendo ancora la smart 3x2, che il servizio timvision non compare più nell'area mytim, e dal menu timvision la voce risulta "cessata" :mad:
archiunix
29-10-2018, 05:49
sono andato a curiosare, poichè anche avendo timvision in abbonamento non lo guardo mai, e ho scoperto, avendo ancora la smart 3x2, che il servizio timvision non compare più nell'area mytim, e dal menu timvision la voce risulta "cessata" :mad:
A me compare nell'area riservata.
Inoltre nell'app risulta cessata alla data di migrazione da smart fibra a connect gold e attiva dal giorno successivo alla migrazione.
Intel-Inside
29-10-2018, 12:10
Files aggiornati
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
lucano93
29-10-2018, 12:12
Ciao io dovrei passare a vodafone da tim fttc ,l'unica cosa è che il modem sò che tramite delibera AGCOM non si paga ,l'altra è io ho 2 modem perchè prima avevo la 100mb e poi ho messo la 200mb ,il modem va restituito o aspetto prima risposta? nella PEC inserisco la frase "Fatemi sapere voi per il modem se va restituito oppure lo tengo"
grazie
riquoto
OUTATIME
29-10-2018, 12:52
Tempi duri per noi poveri digital divisi che ogni lunedi aspettiamo con trepidazione i file delle pianificazioni:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
Come anticipato nelle news riservate del 24/05/18 e successiva del 26/09/18, a partire dal 3/12/18 i file di copertura qui pubblicati saranno oggetto di semplificazione e sostituiti da una versione “light”.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia alle news citate ed alla documentazione disponibile sul portale Wholesale.
Vabbè... tanto, per quello che aggiungono ultimamente...
Files aggiornati
Veramente sono quelli del 22 ottobre
ciao a tutti,
[img]https://i.imgur.com/0iM2w0O.jpg/img]
che ne pensate?
grazie
ma ora che compagnia hai e a quanto navighi?
sto facendo passare anche mia madre a "fibra" nonostante la casa disti 2,4km dall'armadietto. Ora ha un 7mega che va a 4 pagando 56€, sicuramente non andrà più lenta ma andrà a risparmiare oltre 15€ al mese...
Intel-Inside
29-10-2018, 14:53
Veramente sono quelli del 22 ottobre
29 ottobre ;)
sto facendo passare anche mia madre a "fibra" nonostante la casa disti 2,4km dall'armadietto.
a due km e mezzo dall'arl la vdsl la vedi col binocolo...
29 ottobre ;)
Allora sono becalino !!! Se li apro mi dicono 22 ottobre, li prendi dal sito whosale ?
Edit. tu parli delle coperture attive, mentre io mi riferivo a quelle in pianificazione :-)
Intel-Inside
29-10-2018, 15:47
Allora sono becalino !!! Se li apro mi dicono 22 ottobre, li prendi dal sito whosale ?
Edit. tu parli delle coperture attive, mentre io mi riferivo a quelle in pianificazione :-)
Questo...
https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/SFTP/59_Coperture_Bitstream_NGA_e_VULA/Copertura%20pianificata%20FTTCab.zip
A me da 29 ottobre... ho il Bot di Telegram che mi fa il check del files, se varia (variato il "Mon, 29 Oct 2018 11:59:23 GMT") rispetto al precedente mi notifica e me lo invia automaticamente ;)
a due km e mezzo dall'arl la vdsl la vedi col binocolo...
Questo lo immaginavo, ma pur di abbassare sta cavolo di bolletta
fabio336
29-10-2018, 19:28
per caso vi risulta che telecom abbia problemi di scorte del modem router tim hub?
ad un mio amico con questa scusa pur avendo la 200 mega gli hanno dato quello per la 100
Kapetone
29-10-2018, 22:47
ma ora che compagnia hai e a quanto navighi?
sto facendo passare anche mia madre a "fibra" nonostante la casa disti 2,4km dall'armadietto. Ora ha un 7mega che va a 4 pagando 56, sicuramente non andrà più lenta ma andrà a risparmiare oltre 15 al mese...A quella distanza non attivano vdsl
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
giovanni69
30-10-2018, 00:20
per caso vi risulta che telecom abbia problemi di scorte del modem router tim hub?
ad un mio amico con questa scusa pur avendo la 200 mega gli hanno dato quello per la 100
Sicuro che non sia andata in modo leggermente diverso... pur avendo richiesto la 200M perchè coperto, gli hanno attivato una 100M e quindi il profilo 17a con relativo modem? :O
E la stessa offerta che mi ha fatto Fabio o un loro consulente su Twitter giorni fa..
Ho il dubbio se sarà sempre quel prezzo bloccato per 4 anni o suscettibile a futuri aumenti..
https://i.postimg.cc/449RNPZ5/Fabio-Tim-offerta-per-me.jpg
ma qualcuno sa se la tim gold fedeltà è disponibile anche per utenza fttc? perchè su twitter mi è stata offerta da un loro operatore ed ho accettato dando per scontato che fossero a conoscenza del mio tipo di linea :eek:
oggi ho chiesto informazioni al 187 e mi hanno detto che l'attivazione è in corso ma non vorrei ritrovarmi a novembre con la vecchia opzione a pagare i soliti 50 euro mensili senza più la possibilità di fare recesso gratuito :muro:
Vorrei sapere dagli esperti secondo voi com'è va la mia linea TIM 100/20.
Da quando l'ho attivata, Maggio 2014, va sempre più degradando, essendo partita da 82/22 ora è a ˆ72/21.
Allego image info dal modem
Sono a meno di 100 m dal cabinet stradale.
Due settimane fa ho avuto problemi di connessione e ho richiesto assistenza al 187, dopo qualche giorno è arrivato un tecnico che ha verificato i collegamenti nella cassetta del palazzo dopo aver la ripulita e cambiata di coppia mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione per il cambio della cassetta.
Oggi sono arrivati altri tecnici venuti per l'eventuale cambio della cassetta ma che fatte altre prove mi hanno etto che meglio di cosi non può andare e che di conseguenza non sostituiranno niente.
Spero possiate aiutarmi su come fare per far aumentare la velocità della mia linea.
Grazie
giovanni69
30-10-2018, 10:26
@luipez:
https://i.postimg.cc/0NSvvJF3/Perch-la-velocit-70.jpg (https://postimages.org/)
Fonte: pagina 1, FAQ
... se il cablaggio domestico è rimasto immutato.
NO.
Il tecnico TIM mi installò un cavo diretto che va dalla presa d'ingresso, della linea, alla stanza dov'è il modem e l'impianto telefonico è collegato al modem.
Skylake_
30-10-2018, 11:31
Signori, colpo di scena.
Mentre nelle retrovie si lavora alla risoluzione del problema anagrafico della mia linea (civico SNC anzichè quello corretto, che incide sulla distanza "ufficiale" della linea dall'armadio), stamattina accade il miracolo.
Telefonata dal 187.
L'operatore, tutto entusiasta, esordisce dicendo:
"la chiamo per la richiesta della Smart Fibra che aveva fatto tempo fa (fine luglio, cioè tre mesi fa, ndr), finalmente siamo riusciti ad attivare la 200 mega, CI SCUSI PER IL RITARDO" :sofico: :rotfl:
"...la contatterà il corriere per la consegna del nuovo modem", graziepregociao.
Nello stesso istante, il modem perde la portante e rieffettua la connessione.
E' ancora una connessione con profilo 17a, ma... se prima era una 50/14, adesso è diventata una 62/21, con SNR molto ballerini! Addirittura l'upload massimo arriva a toccare i 30 mega, per cui penso che in realtà sia qualcosa dovuto al maltempo che ha sballato la linea o ha messo fuori gioco qualche disturbante. Incredibilmente, la connessione rimane attiva, anche se con un macello di errori FEC (200 al secondo).
Dopo un'ora, la connessione cade di nuovo, poi ritorna... stavolta con la 200 mega (effettivi 90/14)!
Quindi forse la "100 mega turbo" di stamattina era semplicemente una 200 mega interpretata male dal modem, non saprei.
Mi ha stupito, comunque, che in quel lasso di tempo il modem sia riuscito a agganciare il doppio dei mega in upload rispetto al normale, dato che fra 17a e 35b lo spettro relativo all'upload è identico.
vincenzomary
30-10-2018, 11:35
Signori, colpo di scena.
Mentre nelle retrovie si lavora alla risoluzione del problema anagrafico della mia linea (civico SNC anzichè quello corretto, che incide sulla distanza "ufficiale" della linea dall'armadio), stamattina accade il miracolo.
Telefonata dal 187.
L'operatore, tutto entusiasta, esordisce dicendo:
"la chiamo per la richiesta della Smart Fibra che aveva fatto tempo fa (fine luglio, cioè tre mesi fa, ndr), finalmente siamo riusciti ad attivare la 200 mega, CI SCUSI PER IL RITARDO" :sofico: :rotfl:
"...la contatterà il corriere per la consegna del nuovo modem", graziepregociao.
Nello stesso istante, il modem perde la portante e rieffettua la connessione.
E' ancora una connessione con profilo 17a, ma... se prima era una 50/14, adesso è diventata una 62/21, con SNR molto ballerini! Incredibilmente, la connessione rimane attiva, anche se con un macello di errori FEC (200 al secondo).
Dopo un'ora, la connessione cade di nuovo, poi ritorna... stavolta con la 200 mega (effettivi 90/14)!
bene, speriamo arrivi anche a me la telefonata,per problemi simili, e per avere la tim connect gold a prezzi umani.
ma qualcuno sa se la tim gold fedeltà è disponibile anche per utenza fttc? perchè su twitter mi è stata offerta da un loro operatore ed ho accettato dando per scontato che fossero a conoscenza del mio tipo di linea :eek:
oggi ho chiesto informazioni al 187 e mi hanno detto che l'attivazione è in corso ma non vorrei ritrovarmi a novembre con la vecchia opzione a pagare i soliti 50 euro mensili senza più la possibilità di fare recesso gratuito :muro:
Vediamo se non ci sono trucchetti o problemi dietro la mia attivazione.
Attualmente nella mia area privata non risulta ancora niente della pratica.:read:
https://i.postimg.cc/hPy7L4x1/Messaggio-twitter-importante-da-Fabio-30-ottobre-2018-2.jpg
OUTATIME
30-10-2018, 13:33
Ancora in alto mare:
https://finanza-mercati.ilsole24ore.com/azioni/analisi-e-news/tutte-le-news/news-radiocor/news-radiocor.php?PNAC=nRC_29.10.2018_19.42_6494677
29/10/2018 19:42
Telecom: domani in cda il punto su istruttoria Antitrust su aree bianche
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus ) - Roma, 20 ott- Al centro del cda straordinario convocato da Telecom per domani si discutera', secondo quanto apprende Radiocor, l'istruttoria aperta dall'Antitrust sugli investimenti programmati dal gruppo nelle aree bianche, cioe' le aree a fallimento di mercato.
L'Autorita' aveva avviato un procedimento per verificare se le condotte di Telecom fossero volte a ostacolare lo svolgimento delle procedure di gara indette da Infratel per la copertura con reti in fibra ottica delle aree bianche, in modo da preservare la posizione monopolistica detenuta in tali territori ed evitare l'ingresso dei concorrenti, oltre ad acquisire preventivamente la clientela con politiche commerciali anticoncorrenziali. Secondo quanto si apprende domani il cda dovrebbe definire alcuni adempimenti nell'ambito degli impegni presentati da Telecom per chiudere la procedura. Sempre domani un'altra Autorita', l'Agcom, ha in calendario un punto sull'analisi del mercato dell'accesso e sulla proposta di separazione della rete. Ma non e' prevista nessuna decisione in proposito.
giovanni69
30-10-2018, 17:15
Quindi forse la "100 mega turbo" di stamattina era semplicemente una 200 mega interpretata male dal modem, non saprei.
Se hai dubbi sul reale profilo applicato alla linea, basta usare la app MyTim su smartphone che ti mostra 17a o 35b.
Skylake_
30-10-2018, 18:15
Nessun dubbio!
Quando si è verificato il comportamento anomalo (con 29 mega in upload, quando normalmente sono 14 mega, e 1 dB in SNR) la app dava ancora attivo il profilo 17a (ma lo vedevo anche dall'attenuazione, che era uguale a prima, mentre in 35b aumenta - come riferimento di paragone avevo le statistiche del modem Technicolor di quando avevo la 200 mega Fastweb).
Ora riporta correttamente EVDSL 35b ed è stabile (e l'upload è ritornato quello di prima, lievemente migliorato). Vedo che ogni tanto l'upload aumenta di due mega e il download sale di dieci - quindici mega, con qualche fluttuazione dell'SNR, per poi tornare dov'era prima, quindi non è proprio a postissimo il doppino, ma mi va bene così.
Adesso spero che di punto in bianco non ritorni la 30 mega per qualche altro strano motivo :ciapet:
giovanni69
30-10-2018, 18:32
Vedo che ogni tanto l'upload aumenta di due mega e il download sale di dieci - quindici mega, con qualche fluttuazione dell'SNR, per poi tornare dov'era prima, quindi non è proprio a postissimo il doppino, ma mi va bene così.
Potrebbe essere un'interferenza che non ha a che fare con il doppino in sè per sè ma qualcuno spegne il modem, toglie un po' di diafonia che ti restituisce velocità.
Qualcuno riesce a spiegarmi perché il modem mi aggancia 154mb appena "prende" la portante è subito dopo mi scende a 120mb?
Vediamo se non ci sono trucchetti o problemi dietro la mia attivazione.
Attualmente nella mia area privata non risulta ancora niente della pratica.:read:
https://i.postimg.cc/hPy7L4x1/Messaggio-twitter-importante-da-Fabio-30-ottobre-2018-2.jpg
anche tu sei fttc?
anche a me non risulta nulla dal sito però dal 187 risulta l'attivazione in corso di una pratica quindi boh:mc:
anche tu sei fttc?
anche a me non risulta nulla dal sito però dal 187 risulta l'attivazione in corso di una pratica quindi boh:mc:
Si!
Mah!Ancora niente traccia della mia attivazione sul sito personale MYTIMFISSO :cool:
Staremo a vedere!!
Comunque oggi dovrebbe esserci l'udienza al tar del Lazio per la questione dei 28 giorni di fatturazione :ciapet:
31 Ottobre 2018: Oggi ci sarà l'udienza pubblica presso il TAR del Lazio, che stabilirà i termini precisi per effettuare richiesta di rimborso per i giorni illegittimamente pagati durante la fatturazione a 28 giorni.
https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/fatture-a-28-giorni
Si!
Mah!Ancora niente traccia della mia attivazione sul sito personale MYTIMFISSO :cool:
Staremo a vedere!!
Comunque oggi dovrebbe esserci l'udienza al tar del Lazio per la questione dei 28 giorni di fatturazione :ciapet:
31 Ottobre 2018: Oggi ci sarà l'udienza pubblica presso il TAR del Lazio, che stabilirà i termini precisi per effettuare richiesta di rimborso per i giorni illegittimamente pagati durante la fatturazione a 28 giorni.
https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/fatture-a-28-giorni
interessante, ma a quelli che hanno recesso entro il 1 novembre? spero mi facciano un bel bonifico.
Ringrazio chi ha gentilmente postato come farlo via MyTim Fisso (https://postimg.cc/7f0bMnL2).
Andavo a 20Mb e magicamente ora a 10Mb.
Buongiorno!
Per favore mi date una mano a capire cosa è successo alla mia linea fibra 100/20 attiva da un paio d’anni senza particolari problemi?
Ieri sera improvvisamente luci rosse delle cornette sul modem, led fibra lampeggiante e poi spento, ovviamente nessuna connessione.
Tramite l’app apro la segnalazione.
Stamattina intorno alle 8.30 riavvio per la quarta o quinta volta e torna tutto verde e la stessa portante che avevo precedentemente.
Mi chiama il 187 relativamente alla segnalazione e mi chiede se si fosse ripristinato il sevizio e che ci sono molti errori sulla linea quindi ho qualche prolunga o derivazione.
Inutile dirvi che non ho effettuato lavori o cambiamenti da mesi e che gli errori crc sono una novità di oggi.
Come si risolve?
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25077
Velocità massima di ricezione (Kbps): 72473
SNR Upstream (dB): 7.1
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.8
Attenuazione Downstream (dB): 8.6
Potenza in trasmissione (dB): -15.1
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 1177
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 71973
Up time: 2313
Total FEC Errors: 42213
Total CRC Errors: 7627
Se può essere di qualche utilità, Ping 6 ms, jitter 0,51 secondo Speedtest
Skylake_
31-10-2018, 10:38
Potrebbe essere un'interferenza che non ha a che fare con il doppino in sè per sè ma qualcuno spegne il modem, toglie un po' di diafonia che ti restituisce velocità.
Le variazioni erano talmente veloci (ogni 30 secondi circa, alternativamente) che pensavo di avere un cavo lento sulla presa telefonica o in generale uno dei due cavi messo male (già come isolamento fa schifo, vedi qui sotto perchè).
Stamattina mi chiama il mio vicino di casa, oltre che mio amico è il primo disturbante della mia linea, perchè da ieri (col maltempo) è impazzita la ONU Fastweb (che qui è in SLU) e sono venuti i tecnici, e lui non riesce a navigare: ecco spiegato il continuo vai e vieni del disturbo.
Peccato, se fosse morta del tutto l'ONU avrei potuto sperimentare la 200 mega a banda piena :sofico:
obiwan612
31-10-2018, 12:06
Buongiorno a tutti,
ho una FTTC 100/20, il TIM Hub riporta N/A per il quarto valore della attenuzione in upload.
Dal bitload vedo che tutta la banda US3 non è utilizzata.
Chiedo aiuto aiutarmi per capire da cosa può essere causato e se può rappresentare un problema.
Ii dati della linea:
94114
Grazie
AofSpades
31-10-2018, 13:27
Hai un ottenibile superiore al massimo impostato da TIM, forse la US3 viene ignorata perché non necessaria al momento.
obiwan612
31-10-2018, 15:55
Grazie AofSpades per la risposta
Effettivamente inizialmente avevo pensato la stessa cosa.
Però in alcuni vecchi post nel thread in caso di US3 N/A era accennata la possibilità di errata configurazione dell'ONU oppure di problemi sulla linea.
Skylake_
31-10-2018, 16:01
Per ora sei sopra il massimo ottenibile, non mi preoccuperei. Sei a circa 300 metri dall'armadio stradale con quella attenuazione, per cui direi che la linea così come appare ha poca o zero diafonia ed è in buono stato. Se non hai errori o disconnessioni vai tranquillo. Se un giorno dovesse scendere la portante (per la diafonia, quindi l'attenuazione rimarrà uguale) ma la banda US3 dovesse essere ancora "morta", chiama il 187.
Intel-Inside
31-10-2018, 16:13
Luca Twitter
Ciao. Ti informo che il servizio “chi è” rimarrà attivo sino al termine delle promozione, dopodiché verrà disattivato automaticamente. Se poi dovessi decidere di riattivarlo, potrei tranquillamente contattarmi. Resto a tua disposizione. Buona serata.
Se può servire/interessare a qualcuno ;)
giovanni69
31-10-2018, 16:16
Per favore spiega il contesto della promozione per capire il senso di quel termine. Hai rinegoziato il contratto su twitter un contratto per sempre /4 anni, si tratta di contratto esistente con Tim Smart Fibra, un Tim Connect...ecc?
obiwan612
31-10-2018, 17:56
Grazie Skylake_ per la dettagliata risposta e per il consiglio!
Complimenti hai centrato in pieno la distanza: sono a 280-290 metri di cavo dall'armadio misurati seguendo il percorso del cavo che per buona parte è aereo
Avevo esattamente zero diafonia perchè sono stato il primo attestato sull'armadio. Oggi pomeriggio c'è stata una attivazione; ho perso circa 2dB in down e praticamente nessuna differenza in up. Speriamo bene con le prossime attivazioni
Arrivato già il modem tramite corriere..
Dopo lo installo...e adesso ne ho due..:cool:
Vecchio modem
https://i.postimg.cc/SN3QPCjj/IMG-20181031-184102.jpg
https://i.postimg.cc/KjscxgNq/IMG-20181031-183648.jpg
Nuovo..:sofico:
https://i.postimg.cc/5tqxjrgF/IMG-20181031-184334.jpg
https://i.postimg.cc/V6KmWb3f/IMG-20181031-184532.jpg
Del tecnico nessuna traccia! :rolleyes:
Intel-Inside
31-10-2018, 18:38
Per favore spiega il contesto della promozione per capire il senso di quel termine. Hai rinegoziato il contratto su twitter un contratto per sempre /4 anni, si tratta di contratto esistente con Tim Smart Fibra, un Tim Connect...ecc?Io sono un nuovo cliente Tim Connect Fibra da Luglio e mi sono ritrovato il servizio "Chi é" attivo di default e gratuito fino al 25/11, quindi ho chiesto info del cosa accadrà dopo e quella é la risposta... ;)
io ho qualche dubbio che si disattivi automaticamente, dagli un'occhiata comunque ;)
archiunix
31-10-2018, 18:53
Luca Twitter
Se può servire/interessare a qualcuno ;)
A me col passaggio da smart fibra (che prevedeva il chi é gratis) a connect gold mi aveva confermato che fino al 25/11 è gratuito poi € 3,03/mese salvo disattivazione.
Skylake_
31-10-2018, 18:58
3€? Mica era in promozione a 1€ dopo il termine del periodo gratuito?
Skylake_
31-10-2018, 19:06
Complimenti hai centrato in pieno la distanza: sono a 280-290 metri di cavo dall'armadio misurati seguendo il percorso del cavo che per buona parte è aereo
Ho "barato" : oltre a ricordarmi la tabella di ironmark99, come attenuazioni quella linea è la fotocopia della mia (ho leggermente meno attenuazione in upload, ma poca roba). E mi mangio il cappello perché io, al contrario di te, ho un sacco di diafonia e con la 100 mega facevo 50 in download e 14 in upload. Fortunatamente da me ora c'è la 200 mega, quindi attualmente viaggio a circa 90 mega e per ora ho "compensato" così.
Grazie a Fastweb che due anni fa ha convertito automaticamente tutte le Adsl del condominio a VDSL da 20 mega (che sono delle 100 mega cappate), quindi circa 14 utenze VDSL oltre alla mia che condividono la stra grande maggioranza del percorso dei multicoppia.
Non vedo l'ora che arrivi il vectoring.
fa prima ad arrivare l'ftth mi sa :p
obiwan612
31-10-2018, 19:22
E mi mangio il cappello perché io, al contrario di te, ho un sacco di diafonia e con la 100 mega facevo 50 in download e 14 in upload. Fortunatamente da me ora c'è la 200 mega, quindi attualmente viaggio a circa 90 mega e per ora ho "compensato" così.
.....
Non vedo l'ora che arrivi il vectoring.
Considera che il mio armadio è attivo solo da inizio Ottobre. Sono stato il primo collegato (verificato dentro l'armadio con il tecnico durante l'attivazione). Temo che piano piano (o veloce veloce) anche la mia connessione declinerà a causa di diafonia.
Temo che per il vectoring dovremo aspettare a lungo :(
Quello che fa rabbia è che in molte aree bianche saranno presenti 2 o 3 infrastrutture FTTH mentre il resto del paese è fermo alla FTTC più o meno decente. Un vero spreco di risorse.
Comunque, parlando con un "insider", mi ha confermato che sulla centralina tim che hanno aperto da poco qui in zona allacciano la 100/20 solo alle nuove attivazioni (nuovo numero), mentre ai vecchi clienti solo la 30/3, senza possibilità di upgrade (già 2 casi che hanno attivato prima di me, mentre ad uno nuovo direttamente in 100/20).
Sinceramente non la vedo una cosa pulita, perché così mi costringono a disdire tutto e a fare la linea da zero, senza tenere il numero, e quindi a pagare le eventuali penali per i contratti già in essere.
Mah... :muro: Non capisco il senso di questa disparità di trattamento.
fonzie1111
01-11-2018, 04:04
Raga dopo l'ottima esperienza di klik sto per rientrare in tim, a casa abbiamo appena chiesto il contratto, non pagheremo molto.
vincenzomary
01-11-2018, 06:55
Comunque, parlando con un "insider", mi ha confermato che sulla centralina tim che hanno aperto da poco qui in zona allacciano la 100/20 solo alle nuove attivazioni (nuovo numero), mentre ai vecchi clienti solo la 30/3, senza possibilità di upgrade (già 2 casi che hanno attivato prima di me, mentre ad uno nuovo direttamente in 100/20).
Sinceramente non la vedo una cosa pulita, perché così mi costringono a disdire tutto e a fare la linea da zero, senza tenere il numero, e quindi a pagare le eventuali penali per i contratti già in essere.
Mah... :muro: Non capisco il senso di questa disparità di trattamento.
"solo ai vecchi clienti", che hanno ancora l'ADSL?
Skylake_
01-11-2018, 10:07
fa prima ad arrivare l'ftth mi sa :p
Secondo il sito BUL e i file Excel, il mio indirizzo non sarà raggiunto da FTTH prima del 2020. Spero che cambino idea, perchè qui senza vectoring la vedo dura per il lungo termine :cry:
Secondo il sito BUL e i file Excel, il mio indirizzo non sarà raggiunto da FTTH prima del 2020. Spero che cambino idea, perchè qui senza vectoring la vedo dura per il lungo termine :cry:
Almeno a te danno il 2020... :mad:
vincenzomary
01-11-2018, 10:14
Secondo il sito BUL e i file Excel, il mio indirizzo non sarà raggiunto da FTTH prima del 2020. Spero che cambino idea, perchè qui senza vectoring la vedo dura per il lungo termine :cry:open Fiber. pensa a noi calabresi, non ci lamentiamo, non l'avremo mai, c'è Tim...
"solo ai vecchi clienti", che hanno ancora l'ADSL?
Sì, esatto, avevo dimenticato questo particolare.
Skylake_
01-11-2018, 13:35
Almeno a te danno il 2020... :mad:
Mi sono spiegato male, se da me arriva, sicuramente NON entro la fine del 2020 (c'è un simpatico 0 sotto a 100 Mbps). A questo punto potrei considerare la bonifica della colonnina condominiale, che non sta messa benissimo. :D
Considerato che il mio armadio è stato uno degli ultimissimi in assoluto coperti in fibra da TIM, mi aspetto che la "priorità" dei palazzi raggiunti in FTTH segua la stessa lista... :muro:
Considerato che il mio armadio è stato uno degli ultimissimi in assoluto coperti in fibra da TIM, mi aspetto che la "priorità" dei palazzi raggiunti in FTTH segua la stessa lista... :muro:
vedrai che per la legge del contrappasso verrai collegato per primo :D
Pare (voci di corridoio) che a breve daranno in fritz 7590 al posto del tim hub per le nuove attivazioni tim connect fibra 200 mega
:sofico:
vincenzomary
01-11-2018, 16:54
Pare (voci di corridoio) che a breve daranno in fritz 7590 al posto del tim hub per le nuove attivazioni tim connect fibra 200 mega
:sofico:si, così se io retrocedo a 30/3, col Fritz vado verso "l'infinito e oltre", scusate ma sono inc... nero con Tim e la sua politica commerciale.
:sofico:
wow ... quindi delle due l'una, o si fa pagare da avm o esce fuori qualche nuovo costo per gli utenti ... o entrambe le cose :D
Skylake_
01-11-2018, 21:33
Non riesco a immaginarmi i Fritz 7590 TIM venduti a 30 euro sulla baia :sofico:
Non riesco a immaginarmi i Fritz 7590 TIM venduti a 30 euro sulla baia :sofico:
se capita se li comprano a valanghe e se li rivendono in gain :D
azi_muth
01-11-2018, 21:57
edited
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.