View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Veramente la FTTC è già ben oltre il 50% della popolazione :D, forse hai sbagliato a scrivere.
Mi pare di aver letto da qualche parte che gli mancano solo circa 30.000 armadi (alias un 20%) e poi hanno convertito il 100% degli armadi presenti in Italia (dove per semplicità si considerano come un armadio anche le centrali e la vdsl in Rigida).
Se i dati sono veri ed esatti diciamo che siamo già a 80-82% di armadi con FTTC (che sia 100 o 200), poi a quanto corrisponda come popolazione non lo so, ma di certo credo io a ben di più del 50%.
PS
Nel 2020 hanno attivato circa 12000 armadi e nel 2016 e 2017 anni di boom delle attivazioni viaggiavano sopra i 20.000 con punte vicine ai 27.000 armadi all'anno.
Diciamo che 30.000 per Settembre (come da alcune dichiarazioni di Tim, anche se poi Tim ha dichiarato 100% aree bianche più che 100% degli armadi) lo vedo difficile, però davvero se i numeri sono quelli non è così impossibile arrivare al 100% della conversione entro 12-18 mesi.
Veramente la FTTC è già ben oltre il 50% della popolazione :D, forse hai sbagliato a scrivere.
Mi pare di aver letto da qualche parte che gli mancano solo circa 30.000 armadi (alias un 20%) e poi hanno convertito il 100% degli armadi presenti in Italia (dove per semplicità si considerano come un armadio anche le centrali e la vdsl in Rigida).
Se i dati sono veri ed esatti diciamo che siamo già a 80-82% di armadi con FTTC (che sia 100 o 200), poi a quanto corrisponda come popolazione non lo so, ma di certo credo io a ben di più del 50%.
PS
Nel 2020 hanno attivato circa 12000 armadi e nel 2016 e 2017 anni di boom delle attivazioni viaggiavano sopra i 20.000 con punte vicine ai 27.000 armadi all'anno.
Diciamo che 30.000 per Settembre (come da alcune dichiarazioni di Tim, anche se poi Tim ha dichiarato 100% aree bianche più che 100% degli armadi) lo vedo difficile, però davvero se i numeri sono quelli non è così impossibile arrivare al 100% della conversione entro 12-18 mesi.
parlavo del vectoring su FTTC, come speranza che nell'arco del 2021 almeno un 50% lo abbia attivo...ci stà che mi sia spiegato male dato che stavo scrivendo da cellulare
per il resto sono d'accordo con te, del resto se è arrivata l'FTTC pure da me 2 mesi fa, vuol dire che siamo già a % alte di copertura, di solito la mia zona non se la c@c@ mai nessuno quasi fino all'ultimo in ambito TLC e non è che viva in una steppa desolata o sui monti :rolleyes: (ADSL "7Mb/s" nominale arrivata per la prima volta 8 anni fa, prima avevo l'ISDN 128K)
..passa una settimana, giovedì 3 doveva venire il tecnico a casa mia, non viene, invio una PEC alla Tim con tutta la storia minacciandoli di disdire il contratto, 34 anni che sono loro cliente. Venerdì 4 arriva il tecnico a casa mia! (non per la PEC che non ha calcolato nessuno). Era un esterno. Si collega al wiif con lo smartphone, vede che c'è il problema. Chiama la Tim, dice che c'è un degrado di linea e l'operatrice risponde "e quindi?". Rimaniamo che la mattina seguente andava a fare un controllo all'armadio e che mi richiamava per darmi l'esito. Non mi chiama, lo contatto io e dice ce il problema c'è, ha aperto la segnalazione ai tecnici trasmissivi, probabilmente come gli è capitato altrove, ci sarà stata una infiltrazione d'acqua nei corrugati e la fibra si è opacizzata per l'umidità e va cambiata.
Passano giorni, tutto tace. Contatto Tim, mi rispondono da cosenza, dicendo che è un caso difficile, che domani un giuntista avrebbe fatto un controllo, nel peggiore dei casi sarà necessario richiedere l'intervento della "squadra" di Cosenza, che dice che dopo Milano è la più efficace/efficiente d'Italia. Passano giorni. Chiamo il commerciale per fare reclamo, e soprattutto per dire di non azzardarsi ad addebitarmi quei 29,9€ di assistenza tecnica di Lv.2. Come non detto gli risultano addebitati. Gli dico con calma "Scusatemi, da due mesi che abbiamo questo disservizio, mi passate il tecnico a pagamento dicendo che avrei pagato se il problema dipendeva da me, non dipende da me, me li addebitate, il problema ANCORA persiste e io devo pure pagarvi? Scusatemi il termine ma questa è una truffa". Mi aprono una segnalazione di rimborso che poi tramite un mio amico in Tim sono riuscito a non pagare. Passano altri giorni, richiamo per sapere che cavolo stanno combinando, mi dicono che non risulta nulla, fanno l'ennesimo sollecito al tecnico per dare un esito. Mi chiamano stamattina dicendo che l'intervento richiede molto tempo, mi mettono in una settimana in monitoraggio (PER L'ENNESIMA VOLTA! MI AVVICINO AI TRE MESI DI DISSERVIZIO!) e di non chiamare più che mi contatteranno loro tra una settimana.
Aggiornamento
Passa la settimana e non si fanno vivi. Verso il 22 Dicembre vado al Codacons, lascio tutti i dati e le prove (screenshot speedtest, e il nemesys fallito), su suggerimento dell'avvocato ho recuperato anche i numeri di ticket che partono dalla data del 2 Novembre perchè mi ha detto che capita che poi questi ticket "spariscono". In pratica ha fatto reclamo su conciliaweb per il ripristino della linea e in seguito faremo quello per il rimborso che dovrebbero essere, a detta di un tecnico TIM, di 5€ al giorno.
Verso il 27 Dicembre mi chiama tim:
- salve, la chiamo in merito alla segnalazione che ha aperto stamattina al 187
- salve, io non ho aperto nessuna segnalazione stamattina
- ah ok, come sta andando la linea
- la solita
- a noi risulta ok
- (rispiego la storia), il tecnico che è venuto a casa mia ha rilevato il degrado a casa mia e a quella del mio vicino e addirittura dall'armadio tant'è che ha aperto la segnalazione ai giuntisti. O c'è un problema trasmissivo o una saturazione di banda..non saprei, voi dovreste saperlo..
- a noi non risulta nessun problema di saturazione e il problema non ci risulta
- come dite voi, sta di fatto che l'altro giorno pioveva, avevo una banda di 30k di upload con download a 70 e a tutti i clienti FTTC TIM nel mio condominio non ci funzionava il VoIP..
- facciamo così, la mettiamo in monitoraggio per una settimana
- è la quarta/quinta volta che mi mettere in monitoraggio da novembre, fate come volete..
Non ho detto nulla del codacons.
Passano le feste, giovedì 7 mattina mi arriva l'sms di tim che stanno provvedendo a risolvere. Il pomeriggio torno a casa e finalmente l'upload torna a 20Mb. Dopo cena verifico e già cala sotto i 7-10Mb. La mattina seguente il codacons mi chiede se hanno ripristinato, dico "ni" perchè l'ho testata per poco tempo e che gli avrei fatto sapere lunedì.
Venerdì sera, fino ad oggi questo è il risultato:
Venerdì era appena sopra i 4mb della banda minima garantita, niente più 19-20mb fissi, l'unico fisso rimane sempre e comunque il download a 68-70mb. Ieri sera una media di 7mb. Stamattina non si sa per quale motivo sto sui 19-20Mb fissi.
In queso weekend ho notato due cose:
1) Quando su tutti gli speedtest andavo sui 5-7mb, selezionando su speedtest.net il server TIM ROMA, lì andavo sui 19-20mb.
2) Anche con i 20Mb, non mi capisco perchè dal nintendo switch per caricare un video lungo 30sec, quindi alcuni megabyte di peso, su FB impiego 4-5 minuti mentre in thetering 4g (con upload inferiore alla mia fttc) impiega da 8 a 45 secondi, stessi DNS pure.
Per il primo punto, a sto punto non vorrei avessero problemi di rotte. Inspiegabile perchè solo verso TIM Rome andava a 20 e il resto del mondo degli speedtest sotto i 7mb.
Vediamo stasera coma va. Domani non saprei cosa dire all'avvocato, "va bene a momenti"
qualcuno vende 1 slot per tim unica? mi contatti in pvt se c è
giovanni69
10-01-2021, 13:37
@Nexus 6: non si legge nei tuoi dispositivi chi sta usando il cavo e chi il wifi.
Aggiornamento
Passa la settimana e non si fanno vivi. Verso il 22 Dicembre vado al Codacons, lascio tutti i dati e le prove (screenshot speedtest, e il nemesys fallito), su suggerimento dell'avvocato ho recuperato anche i numeri di ticket che partono dalla data del 2 Novembre perchè mi ha detto che capita che poi questi ticket "spariscono". In pratica ha fatto reclamo su conciliaweb per il ripristino della linea e in seguito faremo quello per il rimborso che dovrebbero essere, a detta di un tecnico TIM, di 5€ al giorno.
- la solita
- a noi risulta ok
- (rispiego la storia), il tecnico che è venuto a casa mia ha rilevato il degrado a casa mia e a quella del mio vicino e addirittura dall'armadio tant'è che ha aperto la segnalazione ai giuntisti. O c'è un problema trasmissivo o una saturazione di banda..non saprei, voi dovreste saperlo..
- come dite voi, sta di fatto che l'altro giorno pioveva, avevo una banda di 30k di upload con download a 70 e a tutti i clienti FTTC TIM nel mio condominio non ci funzionava il VoIP..
- è la quarta/quinta volta che mi mettere in monitoraggio da novembre, fate come volete..
Passano le feste, giovedì 7 mattina mi arriva l'sms di tim che stanno provvedendo a risolvere. Il pomeriggio torno a casa e finalmente l'upload torna a 20Mb. Dopo cena verifico e già cala sotto i 7-10Mb. La mattina seguente il codacons mi chiede se hanno ripristinato, dico "ni" perchè l'ho testata per poco tempo e che gli avrei fatto sapere lunedì.
Venerdì era appena sopra i 4mb della banda minima garantita, niente più 19-20mb fissi, l'unico fisso rimane sempre e comunque il download a 68-70mb. Ieri sera una media di 7mb. Stamattina non si sa per quale motivo sto sui 19-20Mb fissi.
1) Quando su tutti gli speedtest andavo sui 5-7mb, selezionando su speedtest.net il server TIM ROMA, lì andavo sui 19-20mb.
2) Anche con i 20Mb, non mi capisco perchè dal nintendo switch per caricare un video lungo 30sec, quindi alcuni megabyte di peso, su FB impiego 4-5 minuti mentre in thetering 4g (con upload inferiore alla mia fttc) impiega da 8 a 45 secondi, stessi DNS pure.
Per il primo punto, a sto punto non vorrei avessero problemi di rotte. Inspiegabile perchè solo verso TIM Rome andava a 20 e il resto del mondo degli speedtest sotto i 7mb.
Vediamo stasera coma va. Domani non saprei cosa dire all'avvocato, "va bene a momenti"
non ho seguito sin dall'inizio la vicenda, però se la cosa non è completamente risolta io all'avvocato "va bene a momenti" non lo direi, o la linea va come deve andare 24/24h 365 giorni l'anno (salvo disservizio circoscritto sporadico che può starci) o non va....se non sbaglio tu e tutti gli altri utenti pagate sempre la stessa cifra al mese che vada bene o no, non è che pagate meno perchè ogni tanto va "zoppa"...ormai che hai messo su questa cosa io la porterei infondo, a maggior ragionedopo l'ultima chiamata per dirti che "a loro non risulta quello e quell'altro" cadendo dalle nuvole dopo diverse settimane di disagio quando il problema c'è ancora, sembra una presa in giro
Ziosilvio
10-01-2021, 16:03
qualcuno vende 1 slot per tim unica? mi contatti in pvt se c è
Niente OT, grazie.
Ah, e niente post mercatino fuori dal Mercatino, grazie.
Speedtest attuale: upload di 5mb, niente più 19-20Mb fissi di stamattina.
Incredibile. Upload via FTP su un mio server verso il mio ufficio dove abbiamo una FTTH 100Mb simmetrica. In tethering va a 800-900kbs, in FTTC va a 170kb/s alternati, nel senso che il traffico in tempo reale che vedo va a scatti, come se inviasse i dati, si stoppa mezzo secondo e riprende, mezzo secondo e riprende, mentre col tethering va liscio costante.
@Nexus 6: non si legge nei tuoi dispositivi chi sta usando il cavo e chi il wifi.
I test sono fatti col cavo con un solo host connesso.
Le prove col nintendo switch sono state fatte sia col cavo che in wifi sulla FTTC in questione, e wifi col tethering.
non ho seguito sin dall'inizio la vicenda, però se la cosa non è completamente risolta io all'avvocato "va bene a momenti" non lo direi, o la linea va come deve andare 24/24h 365 giorni l'anno (salvo disservizio circoscritto sporadico che può starci) o non va....se non sbaglio tu e tutti gli altri utenti pagate sempre la stessa cifra al mese che vada bene o no, non è che pagate meno perchè ogni tanto va "zoppa"...ormai che hai messo su questa cosa io la porterei infondo, a maggior ragionedopo l'ultima chiamata per dirti che "a loro non risulta quello e quell'altro" cadendo dalle nuvole dopo diverse settimane di disagio quando il problema c'è ancora, sembra una presa in giro
Concordo
christsys
11-01-2021, 09:38
Ciao a tutti, ecco i parametri della la mia linea attuale FTTC a 30Mbit (contratto da 30Mbit).
Secondo voi passando ad una nuova offerta senza limite di banda, a quanto riuscirei ad andare più o meno?
VDSL2 17a
Velocità down 31,50
Velocità up 3,14
Rumore down 10,9
Rumore up 21,9
Attenuazione down 15,9
Attenuazione up 5
Potenza down 12,5
Potenza up 4,7
Ciao a tutti, ecco i parametri della la mia linea attuale FTTC a 30Mbit (contratto da 30Mbit).
Secondo voi passando ad una nuova offerta senza limite di banda, a quanto riuscirei ad andare più o meno?
VDSL2 17a
Velocità down 31,50
Velocità up 3,14
Rumore down 10,9
Rumore up 21,9
Attenuazione down 15,9
Attenuazione up 5
Potenza down 12,5
Potenza up 4,7
distanza dall'armadio? sopra i 550mt TIM non attiva il profilo 100/20...così ad occhio con SNR 6 potresti arrivare a 40/45 in down e 11-13 in up
giovanni69
11-01-2021, 12:42
In realtà non sarebbe più strettamente così da maggio 2020.
Aggiornamenti post #4 prima pagina.
christsys
11-01-2021, 13:00
Planetel dice 560 metri.
Stimata 45/20
Dite che possa essere abbastanza reale la stima visti i miei parametri?
Linea abbastanza triste la mia.
giovanni69
11-01-2021, 13:03
Con che modem sono indicate quelle attenuazioni?
Hai modo di postare una schermata completa dall GUI?
christsys
11-01-2021, 13:13
Tim Smart modem plus
Purtroppo non posso perché è la linea dei miei genitori e io passo li solo saltuariamente
DarkNiko
11-01-2021, 13:41
Tim Smart modem plus
Purtroppo non posso perché è la linea dei miei genitori e io passo li solo saltuariamente
Potresti arrivare al massimo al profilo di una 50 Mega stabile 54000/10800 in 17a o sui 75-80 Mbps in 35b. 100 Mega li vedo proibitivi, soprattutto in assenza di vectoring a quella distanza.
Giorgio87
11-01-2021, 14:38
Buongiorno a tutti !
Volevo chiedervi un parere, io sono residente a Varese e preso la mia abitazione privata ho sottoscritto un contratto con TIM Fttc (l'unica possibilità di fibra attualmente presente nella zona)
In fase di allacciamento il tecnico ha fatto i primi collegamenti sul doppino dell'abitazione e ha monitorato lo stato presso la centrale, è ritornato in casa dicendo che il segnale di fibra era presente con una vmax di circa 24mb/s
Abbiamo accettato di procedere al contratto.
Attualmente, lavorando da casa in smartworking (mi capita spesso di fare delle call su Zoom) accuso una lentezza della connessione impressionante, addirittura sono costretto a fare un Hotspot wifi con il mio cellulare per poter lavorare...
Il router installato è quello di TIM, non abbiamo un apparecchio nostro.
Ho provate a fare uno speed test di Oklaa e la velocità risultava di circa 14 mb/s in Download....
Secondo voi cosa potrei fare per risolvere la situazione ?
Grazie mille
DjDiabolik
11-01-2021, 17:39
@Giorgio87:
Per far capire meglio la situazione servono maggiori dettagli..... come puoi vedere magari le info della tua linea presa direttamente dal tuo router o robe simile.
Lo speedtest è un dato non affidabile perchè il server scelto dallo stesso speedtest è spesso molto vicino a te e spesso è un server dedicato.... pensa a quante persone nel mondo utilizzano proprio Zoom per assurdo.
Poi se sei solito fare l'hotspot wifi col cellulare dovresti per assurdo specificare se anche usando la tua ftcc usi la stessa wifi del tuo router......
Installata la fibra 200 oggi, con modem hub+ di tim.
Prendo tutta la banda, chissà quanto durerà...:O
Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Actual Rate(Up/Down) 21599/201124 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 41333/227820 kbps
Noise Margin(Up/Down) 15.4/5.9 dB
Line Attenuation(Up/Down) 9.4/29.8 dB
Potenza in uscita(Up/Down) -9/14 dBm
Data Path(Up/Down) N/A
Interleave Depth(Up/Down) 0/0
Interleave Delay(Up/Down) 15/15 ms
INP(Up/Down) 56.4/60.9 simboli
Profilo 35b
Tempo di connessione 0 h 55 min 17 s
LinkEncap G.993.2_Annex_K_PTM
Errori CRC(Up/Down) 0/4
Errori FEC(Up/Down) 13/0
Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Data Path(Up/Down) N/A
Profilo 35b
Errori CRC(Up/Down) 0/4
Errori FEC(Up/Down) 13/0
per tua fortuna hai un pò di margine (227820Kbps), goditela finche dura senza farti patemi
DarkNiko
12-01-2021, 20:29
Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Data Path(Up/Down) N/A
Profilo 35b
Errori CRC(Up/Down) 0/4
Errori FEC(Up/Down) 13/0
In verità la tua portante attuale è di 201124 kbit in down e i 21599 in up. Sicuramente non puoi lamentarti ma la portante piena è di 216000 kbps in down e 21600 kbps in up, al netto degli arrotondamenti legati al modem.
Tra l'altro avendo un SNR (Noise Margin) in down di 5.9 db (il target di aggancio è 6 db) sei al limite e per i valori di attenuazione (non da primato) puoi ritenerti doppiamente fortunato.
Se vuoi spremere meglio la linea ti consiglio o un TIM HUB (non plus) sulla baya (lo trovi ad un prezzo molto ragionevole) oppure, se vuoi qualcosa di veramente serio, un Fritz! 7590. :)
DarkMage74
13-01-2021, 09:36
scusate c'è qualche commerciale che puo' farmi capire perchè negli gli ultimi due mesi di bolletta la tim super mega da 30 euro è passata a 45.01?
Da facebook mi hanno risposto che "l'offerta prevede un costo di attivazione che ha coinciso con lo sconto di 15 euro per 12 mesi. Nei primi mesi non mi è stato addebitato (nello specifico la fattura RT02192968 riporta dal 30/10 al 31/03 solo il canone), pertanto è stato recuperato in queste ultime fatture."
Ovviamente in fase di stipula non mi è stato detto di alcun canone (e sto pagando ancora le rate del passaggio della vecchia tim connect)
Trotto@81
13-01-2021, 10:11
Ti hanno detto bene, ne abbiamo già discusso. La fattura successiva vedrai che tornerai a pagare come prima. :)
buonasera non so se l'argomento è già stato discusso ma volevo chiedervi se c'è modo di usare IPv6 ho visto che per esempio col fritzbox mettendo 6to4 sembra funzionare, avete esperienze a riguardo?
dmann9999
13-01-2021, 17:16
buonasera non so se l'argomento è già stato discusso ma volevo chiedervi se c'è modo di usare IPv6 ho visto che per esempio col fritzbox mettendo 6to4 sembra funzionare, avete esperienze a riguardo?
6 to 4 funziona, ma poi su certi siti rompe le scatole perchè ti esce che presto 6 to 4 non sarà più supportato...
io l'ho tolto, in attesa che tim implementi davvero (cioè nativamente) ipv6 e non per finta, altra finta è il nome utente adsl6 che funziona, ma poi non so che instradamenti gli facciano, il ping si alza da paura, e molti siti con adsl6 non funzionano
Aggiornamento
- la solita
- a noi risulta ok
Aggiornamento
L'upload ha ripreso a funzionare definitivamente malissimo come negli ultimi quasi tre mesi. L'avvocato mi ha girato un documento del 13/1 a firma del direttore del Corecom in cui dispone che TIM provveda a risolvere definitivamente i problemi sulla mia linea entro il 17 Gennaio. Vediamo cosa succederà, per me nulla.
nuke1969
14-01-2021, 09:27
Aggiornamento
L'upload ha ripreso a funzionare definitivamente malissimo come negli ultimi quasi tre mesi. L'avvocato mi ha girato un documento del 13/1 a firma del direttore del Corecom in cui dispone che TIM provveda a risolvere definitivamente i problemi sulla mia linea entro il 17 Gennaio. Vediamo cosa succederà, per me nulla.
Piu leggo la tua storia e piu penso che ho avuto un gran "fondoschiena" :ciapet:
che da me è collegato un tecnico tim allo stesso cabinet.
Altrimenti penso sarei ancora nella tua stessa situazione....:doh:
Mattemoller90
14-01-2021, 10:56
Una curiosità, nei dintorni di casa mia (sono due paesi limitrofi attaccati alla stessa centrale con un totale di 13 armadi) stanno portando la fttc, avevano coperto 4 armadi su 13 con la 200 mega finiti a Settembre 2020, poi sono stati fermi un po' di mesi, ora hanno iniziato il paese di fianco e vedo che gli armadi sono pianificati a 100 mega per Febbraio 2021, perché faranno questa differenza di velocità secondo voi?
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ001 57702F_03 ONU da armadio 200M Attivo 07/09/2020
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ002 57702F_04 ONU da armadio 200M Attivo 07/09/2020
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ003 57702F_11 ONU da armadio 200M Attivo 07/09/2020
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ004 57702F_10 ONU da armadio 200M Attivo 07/09/2020
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ005 57702F_06 ONU da armadio 100M Pianificato feb-21
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ009 57702F_02 ONU da armadio 100M Pianificato feb-21
JakobDylan
14-01-2021, 15:04
edit post sbagliato
OUTATIME
14-01-2021, 15:18
Una curiosità, nei dintorni di casa mia (sono due paesi limitrofi attaccati alla stessa centrale con un totale di 13 armadi) stanno portando la fttc, avevano coperto 4 armadi su 13 con la 200 mega finiti a Settembre 2020, poi sono stati fermi un po' di mesi, ora hanno iniziato il paese di fianco e vedo che gli armadi sono pianificati a 100 mega per Febbraio 2021, perché faranno questa differenza di velocità secondo voi?
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ001 57702F_03 ONU da armadio 200M Attivo 07/09/2020
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ002 57702F_04 ONU da armadio 200M Attivo 07/09/2020
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ003 57702F_11 ONU da armadio 200M Attivo 07/09/2020
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ004 57702F_10 ONU da armadio 200M Attivo 07/09/2020
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ005 57702F_06 ONU da armadio 100M Pianificato feb-21
SIENITAZ TAVERNE D'ARBIA TOSCANA SIENA SIENITAZ009 57702F_02 ONU da armadio 100M Pianificato feb-21
Perchè usano le onu di riciclo.
Perchè usano le onu di riciclo.
Non è detto: sembra che di default le attivino tutte a 100M e poi eventualmente le portano a 200M (probabilmente c'è un batch che verifica ciclicamente tutte le onu e se tutte le schede sono compatibili con la 200M da l'ok all'upgrade).
marco2bb2
14-01-2021, 19:13
Non è detto: sembra che di default le attivino tutte a 100M e poi eventualmente le portano a 200M (probabilmente c'è un batch che verifica ciclicamente tutte le onu e se tutte le schede sono compatibili con la 200M da l'ok all'upgrade).Confermo. Anche qui prime attivazioni tutte a 100, poi nel corso delle successive settimane, scaglionati, aggiornamenti di tutti a 200
Anche da me... prima a 100... dopo un mese, tutti a 200
idem, da quel che ho letto è la prassi comune, nel mio caso sapevo già da tecnico TIM che ha lavorato sull'armadio di zona, che appena fatto l'upgrade aveva già al suo interno schede a 200M prima ancora di passare all'attivazione in FTTC, passato 1 mese dall'upgrade fisico è stato attivata da prima la 100 e poi l'upgrade (solo sulla carta) a 200 poche settimane dopo
dmann9999
15-01-2021, 09:11
idem, da quel che ho letto è la prassi comune, nel mio caso sapevo già da tecnico TIM che ha lavorato sull'armadio di zona, che appena fatto l'upgrade aveva già al suo interno schede a 200M prima ancora di passare all'attivazione in FTTC, passato 1 mese dall'upgrade fisico è stato attivata da prima la 100 e poi l'upgrade (solo sulla carta) a 200 poche settimane dopo
nel mio armadio da fttc 100 mega saturo di luglio 2020, ad agosto han fatto direttamente upgrade a 200 mega, ma prima han riaperto dopo 15 gg la vendibilità a 100 mega e poi, dopo tre mesi dalla desaturazione lo hanno aperto a 200 mega, anche se da agosto era già di fatto a 200 mega.
Ho avuto l'upgrade a 200 mega a novembre 2020 :sofico:
Aggiornamento
Piu leggo la tua storia e piu penso che ho avuto un gran "fondoschiena" :ciapet:
che da me è collegato un tecnico tim allo stesso cabinet.
Altrimenti penso sarei ancora nella tua stessa situazione....:doh:
Giovedì 14 sera
Torno a casa, controllo e avevo 20Mb. Faccio ulteriori test e funziona tutto perfettamente. Eseguo la prova definitiva, FTP VPN in ufficio (ftth 100mb simmetrica), 2,5MB FISSI con flusso costante! Perfetto!! Finalmente è ritornata come l'ho sempre avuta. Stamattina invariato.
Vediamo se regge nei prossimi giorni così al codacons dico com'è la situazione e vediamo se possiamo procedere anche per il rimborso di questi mesi.
Salve,
cliente TIM fttc 100 da marzo 2017 e fttc 200 da gennaio 2018,
mi trovo a 290m di distanza dall'armadio fibra, ma collegato tramite altro armadietto a pochi metri da casa.
Da gennaio 2018 fino a inizio di quest'anno la velocità è rimasta circa la stessa: 100Mbps.
Ma da tre giorni rilevo un brusco calo delle prestazioni:
sono passato da 100Mbps a 66Mbps, poi a 52Mbps nel giro di 10/15 giorni.
Apro quindi una segnalazione dal sito TIM, facendo presente che a mio avviso questo brusco calo
da 100 a 50 in 15gg non è normale, lo stesso giorno mi dicono via SMS che:
"..i nostri tecnici sono intervenuti risolvendo il disservizio sulla tua linea.."
Ieri controllando per un po', la velocità sale a 67, poi scende fino a 47, poi risale a 67.
Stamattina trovo il modem riavviato, velocita 37 e portante agganciata a 12dB invece che i soliti 6dB.
Quindi chiamo il 187, chiedendo di re-impostare il profilo a 6dB,
mi fanno sapere che terranno monitorata la linea per altri 2 giorni,
subito dopo riavviano il modem, velocità 67Mbits.. per ora.
Essere connesso a 100Mbps con fttc 200 da 290m mi stava anche bene,
se però ora mi riducono la velocità a 67Mbps, e probabilmente continuerà a calare,
a 48 euro al mese sto pensando di cambiare operatore.
La mie domande sono:
1 - Secondo voi nella mia situazione un calo di 30Mbits e più nel giro di 15 giorni è normale?
2 - A quale velocità si agganciano normalmente altri utenti a questa distanza?
Voglio dire, sempre che la velocità non cali nuovamente, devo rassegnarmi ai 67Mbps?
3 - Lascio TIM per quale altro? Dando un'occhiata veloce, Fastweb mi sembrava il "meno peggio".
Voi ne consigliate qualcuno?
Allego screenshots:
tim modem banda larga 6dB: https://www.dropbox.com/s/mcfe0aiqbwsrv1n/tim%20modem%20banda%20larga%206dB.jpg?dl=0
tim modem banda larga 12dB: https://www.dropbox.com/s/nfiofomg0hgqgau/tim%20modem%20banda%20larga%2012dB.jpg?dl=0
speedtest cronologia: https://www.dropbox.com/s/56m9letgv7wqzrz/speedtest%20cronologia.jpg?dl=0
Angie test velocità 39 Mbps: https://www.dropbox.com/s/wvqw250lpg6bv1p/Angie%20test%20velocit%C3%A0%2039%20Mbps.jpg?dl=0
armadio saturo: https://www.dropbox.com/s/b85gxpupzd1o55z/armadio%20saturo%20data%2002112016.jpg?dl=0
strassada
15-01-2021, 13:30
@maudit
ti hanno cambiato il profilo: ora hai 12dB in download, e questo ti fa agganciare di meno, in particolare sulla D3 ( l'attenauzione è calata perchè agganci molte meno sue frequenze).
dovresti chiamare il 187 2, non ricordo la sigla del profilo a 6dB da chiedere per la 100 mega, ma vedrai che qualcuno lo posterà.
se non sanno cosa fare, metti giù e riprova 2-10 volte finchè non trovi uno che te lo fa al volo (sono pochi quelli che hanno accesso a queste opzioni e sanno cosa fare).
dmann9999
15-01-2021, 13:32
Salve,
cliente TIM fttc 100 da marzo 2017 e fttc 200 da gennaio 2018,
mi trovo a 290m di distanza dall'armadio fibra, ma collegato tramite altro armadietto a pochi metri da casa.
Da gennaio 2018 fino a inizio di quest'anno la velocità è rimasta circa la stessa: 100Mbps.
Ma da tre giorni rilevo un brusco calo delle prestazioni:
sono passato da 100Mbps a 66Mbps, poi a 52Mbps nel giro di 10/15 giorni.
Apro quindi una segnalazione dal sito TIM, facendo presente che a mio avviso questo brusco calo
da 100 a 50 in 15gg non è normale, lo stesso giorno mi dicono via SMS che:
"..i nostri tecnici sono intervenuti risolvendo il disservizio sulla tua linea.."
Ieri controllando per un po', la velocità sale a 67, poi scende fino a 47, poi risale a 67.
Stamattina trovo il modem riavviato, velocita 37 e portante agganciata a 12dB invece che i soliti 6dB.
Quindi chiamo il 187, chiedendo di re-impostare il profilo a 6dB,
mi fanno sapere che terranno monitorata la linea per altri 2 giorni,
subito dopo riavviano il modem, velocità 67Mbits.. per ora.
Essere connesso a 100Mbps con fttc 200 da 290m mi stava anche bene,
se però ora mi riducono la velocità a 67Mbps, e probabilmente continuerà a calare,
a 48 euro al mese sto pensando di cambiare operatore.
La mie domande sono:
1 - Secondo voi nella mia situazione un calo di 30Mbits e più nel giro di 15 giorni è normale?
2 - A quale velocità si agganciano normalmente altri utenti a questa distanza?
Voglio dire, sempre che la velocità non cali nuovamente, devo rassegnarmi ai 67Mbps?
3 - Lascio TIM per quale altro? Dando un'occhiata veloce, Fastweb mi sembrava il "meno peggio".
Voi ne consigliate qualcuno?
Allego screenshots:
tim modem banda larga 6dB: https://www.dropbox.com/s/mcfe0aiqbwsrv1n/tim%20modem%20banda%20larga%206dB.jpg?dl=0
tim modem banda larga 12dB: https://www.dropbox.com/s/nfiofomg0hgqgau/tim%20modem%20banda%20larga%2012dB.jpg?dl=0
speedtest cronologia: https://www.dropbox.com/s/56m9letgv7wqzrz/speedtest%20cronologia.jpg?dl=0
Angie test velocità 39 Mbps: https://www.dropbox.com/s/wvqw250lpg6bv1p/Angie%20test%20velocit%C3%A0%2039%20Mbps.jpg?dl=0
secondo me è diafonia... non ci puoi fare nulla e cambiare operatore non servirebbe
@strassada... gli han già ricambiato profilo
secondo me è diafonia... non ci puoi fare nulla e cambiare operatore non servirebbe
@strassada... gli han già ricambiato profilo
Diafonia ok, ma il calo è comunque esagerato, quanti nuovi utenti hanno collegato.. tra l'altro l'armadio è saturo da non so quando.
cambiare operatore non migliora la velocità d'accordo, ma almeno pagherei di meno.
Ad ogni modo ho controllato meglio e fastweb non da la fttc al mio indirizzo, penso per via della distanza, per 100/150m non rientro nella loro rete.
e cmq si esatto mi hanno già ricambiato il profilo a 6dB.
OUTATIME
15-01-2021, 15:38
Diafonia ok, ma il calo è comunque esagerato, quanti nuovi utenti hanno collegato.. tra l'altro l'armadio è saturo da non so quando.
cambiare operatore non migliora la velocità d'accordo, ma almeno pagherei di meno.
Ad ogni modo ho controllato meglio e fastweb non da la fttc al mio indirizzo, penso per via della distanza, per 100/150m non rientro nella loro rete.
e cmq si esatto mi hanno già ricambiato il profilo a 6dB.
Comunque più spegni e riaccendi il router e più rischi il profilo a 12 db.
Comunque più spegni e riaccendi il router e più rischi il profilo a 12 db.
si esatto hai ragione, per ora lo lascio acceso. ma sta cosa non ha senso, non riescono a distinguere una caduta di portante da un reboot? non posso crederci.
giovanni69
15-01-2021, 15:50
Se hai tempo e voglia da perdere/usare bene, valuta un monitoraggio home-made della linea con i software tipo DSLStats, modemreader (vecchi modem Technicolor) o DGALog. In prima pagina trovi i riferimenti.
Ovviamente il presupposto di ogni linea in VDSL/ FTTC è che il cablaggio domestico sia perfetto ed eventualmente adattato a suo tempo dall'ADSL (c'è chi ha guadagnato 10...30...70...100Mbps avendo derivate /paralleli in casa ).
Attenuazione: tu affermi 290m ma con quell'attenuazione DS3 a 46.5 dB non ci siamo... è eccessiva e comunque in pratica (quasi) giustificherebbe l'irrilevanza del profilo 35b. Come hai misurato quella lunghezza? Hai notato cambi di attenuazione? Vedi FAQ.
Se hai tempo e voglia da perdere/usare bene, valuta un monitoraggio home-made della linea con i software tipo DSLStats, modemreader (vecchi modem Technicolor) o DGALog. In prima pagina trovi i riferimenti.
Ovviamente il presupposto di ogni linea in VDSL/ FTTC è che il cablaggio domestico sia perfetto ed eventualmente adattato a suo tempo dall'ADSL (c'è chi ha guadagnato 10...30...70...100Mbps avendo derivate /paralleli in casa ).
Attenuazione: tu affermi 290m ma con quell'attenuazione DS3 a 46.5 dB non ci siamo... è eccessiva e comunque in pratica (quasi) giustificherebbe l'irrilevanza del profilo 35b. Come hai misurato quella lunghezza? Hai notato cambi di attenuazione? Vedi FAQ.
Ha scritto...
"....Da gennaio 2018 fino a inizio di quest'anno la velocità è rimasta circa la stessa: 100Mbps..."
quindi in questi 3 anni il cablaggio domestico è andato bene e ora non più?
OUTATIME
15-01-2021, 17:33
si esatto hai ragione, per ora lo lascio acceso. ma sta cosa non ha senso, non riescono a distinguere una caduta di portante da un reboot? non posso crederci.
Da un reboot da interfaccia probabilmente si, se stacchi la spina no.
Da un reboot da interfaccia probabilmente si, se stacchi la spina no.
Beh in teoria potrebbero anche se stacchi la spina della corrente.
Diverso invece è se stacchi il cavo modem (lì non credo potrebbero capirlo).
Io non so se ci sono e come sono fatti i meccanismi per comunicare all'ONU che è un reboot o uno spegnimento e non una perdita di portante per altri motivi.
Ma se ci sono davvero in teoria i condensatori dentro il router potrebbero dare il tempo (anche qualche frazione di sec) al modem per comunicare all'Onu uno spegnimento per mancanza di energia.
Ovviamente dovrebbe essere fatto a livello di fw di basso livello (es. nel fw vdsl stesso) per avere la velocità necessaria (salvo che i condensatori garantiscano qualche sec di energia) prima del poweroff forzato.
giovanni69
15-01-2021, 18:04
Il cablaggio domestico è un presupposto come tale da controllare, a prescindere da ogni altra successiva valutazione.
Magari c'è una parte del doppino entrante a vista che può essere oggetto di strattonamenti causato da un mobile che è stato spostato... o il gatto che ci gioca per fare l'equilibrista... o una presa filtrata difettosa che magari filtra il cavo ethernet... o la moglie avventurosa che tutta eccitata perchè la settimana precedente ha aggiustato il ferro da stiro.. e volendo utilizzare una presa telefonica dismessa si mette a smontare la presa ed a ricollegare i fili staccati che trova...:stordita: giusto per dimostrare al marito quanto è brava...:huh:
E' semplicemente un controllo che anche uno specialista di rete in remoto chiederebbe di effettuare prima di mettere le mani lui al suo terminale.
Chiaro è che se pure gira ora 12 dB e/o gli hanno fatto la porcata della coppia scambiata...
ok grazie per l'informazione.
Non ho proprio idea di quanto fosse l'attenuazione prima.
La distanza: con google earth ho calcolato 320m circa fino in casa, ma oggi al 187 l'operatrice mi ha detto espressamente 290m, poi non so fino a dove si riferisse.
il cablaggio domestico secondo me va ancora bene, ha 7 anni circa ma è stato fatto alla perfezione.
Poi magari se viene il tecnico gli farò controllare l'unica giunzione saldata che c'è, quella tra il loro cavo e il mio, non so dove altro possa essere il problema.
Vediamo...
edit: aggiungo una cosa, per essere sicuro volevo vedere la dicitura del profilo "EVDSL 35b" sull'app "Tim Modem", come da FAQ.
ma il modem veniva sempre riconociuto come generico rendendo impossible cliccare su "Linea".
Dopo aver parlato con un saccente incompetente ed irritante operatore del 187, ho trovato per puro caso sul forum della TIM un messaggio di un utente
che affermava di aver risolto collegandosi inizialmente da remoto.
sicurmente è già stato scritto da qualche parte, ma qui non l'ho trovato ad ogni modo questo "workaround" funziona.
Mi sono collegato una volta da remoto, il modem è stato subito riconosciuto, poi sono tornato a collegarmi via wifi e il modem continua ad essere riconosciuto,
si può inserire la password, vedere i dati della linea e fare tutte le operazioni disponibili. Tutto qui.
Buonasera, conosco un cliente ADSL che paga 24,90€ con contratto TIM connect vorrebbe attivare la fibra visto che ha un ARL con la FTTC ad una distanza ragionevole. Ha già il modem scolapasta quello bianco che sarebbe adatto alla fibra.
Sul sito di TIM non trovo nessuna voce che consenta di inoltrare una richiesta "senza modem".
Non era obbligatorio che gli ISP diano la possibilità di abbonarsi senza il modem?
Quanto verrebbe a costare senza modem?
Non era obbligatorio che gli ISP diano la possibilità di abbonarsi senza il modem?
Quanto verrebbe a costare senza modem?
In teoria si è obbligatorio e molti si sono adeguati (non tutti, es. Tiscali ancora no).
Però la legge non dice mica che senza modem deve costare di meno :D dell'offerta con modem.
In ogni caso l'offerta meno cara di Tim è la promozione Tim Connect da 20E al mese SENZA modem (e con telefonate a pagamento).
Ma non so se è applicabile a chi viene da Adsl e vuole magari tenere il numero (di solito è una offerta per chi non ha linea o migra da altri provider).
Al peggio comunque si sale a 30E (e forse pure con router compreso).
Ah poi ci sono anche le offerte con Voucher che potrebbero (se si hanno i requisiti) dare Internet per un anno (e solo 1) anche a 10E con router credo (più un tablet).
In realtà Tiscali era in regola già da prima, perché il modem era in comodato d'uso gratuito (e non mi risultano difficoltà a sostituirlo). Lo paghi solo se non lo restituisci alla fine.
Per Tim non saprei nemmeno dove guardare, preferisco starne alla larga :rolleyes:
/OT
Mi pare che la legge dica che ci debbano proprio essere offerte SENZA modem a listino (poi possono costare anche uguali a quelle con modem, nessuno obbliga a calare il prezzo).
Tiscali per ora non ha offerte di quel tipo altri (non ho verificato tutti) Si.
Poi sono d'accordissimo che non ci sono problemi a dare un router a gratis (comodato) anche a chi non lo vuole e lo sostituisce con il suo.
Non è così un problema tenerlo nella scatola da qualche parte.
Poi si sa che chi vuole a tutti i costi offerte senza router, spesso non lo fa per l'ingombro inaccettabile un un pacchetto in più in casa, ma perché vuole provarci e dire "ok preferisco senza router tanto ce l'ho, ma ovviamente poi mi fai almeno 5E meno vero ?" :D :D
A cui magari rispondergli "no 27E con router e 27E senza, anzi no senza 32E perché poi mi costi di più in assistenza per problemi del tuo router che scarichi a noi dicendo che invece è linea" :D
In realtà Tiscali era in regola già da prima, perché il modem era in comodato d'uso gratuito (e non mi risultano difficoltà a sostituirlo). Lo paghi solo se non lo restituisci alla fine.
/OT
Si ma le spese di spedizione per la restituzione sono gratuite o deve pagarle il cliente?
C'è pure chi si è rotto le scatole di pagare dei modem! :D
Nel caso specifico il modem bianco, scolapasta, glielo hanno rifilato cambiandogli il contratto che anticamente aveva facendoglielo pure pagare, quindi si è rotto le scatole di pagare in continuazione dei modem. Allora l'avevano pure intortato dicendogli che sarebbe andato bene anche per la fibra, oggi che può attivarla gliene vogliono rifilare un altro. :D
Ci sarebbe poi la storia dell'adeguamento gratuito (https://www.tim.it/assistenza/variazioni-economiche-e-contrattuali-dal-1-ottobre-2020/integrazione-condizioni-contrattuali-adsl-fibra-1-ottobre-2020).
Che lo facciano, invece che sparare roboanti dichiarazioni che a queste seguano fatti e non pugnette! ;)
A cui magari rispondergli "no 27E con router e 27E senza, anzi no senza 32E perché poi mi costi di più in assistenza per problemi del tuo router che scarichi a noi dicendo che invece è linea" :D
Non ha pretese che costi meno; ma avendo chiamato il 187 varie volte senza giungere a nessuna conclusione ed essendosi sentito dire le cifre più disparate, da 21,90€ in su, ormai non ci capisce più nulla. L'unica cosa chiara che anche TIM non sa rispondere ai clienti ...
Comunque sia il modem è ed è marcato TIM, quindi non vedo perché dovrebbe pagare di più!
strassada
16-01-2021, 18:25
Si ma le spese di spedizione per la restituzione sono gratuite o deve pagarle il cliente?
il cliente
Non ha pretese che costi meno; ma avendo chiamato il 187 varie volte senza giungere a nessuna conclusione ed essendosi sentito dire le cifre più disparate, da 21,90€ in su, ormai non ci capisce più nulla. L'unica cosa chiara che anche TIM non sa rispondere ai clienti ...
Comunque sia il modem è ed è marcato TIM, quindi non vedo perché dovrebbe pagare di più!
Nell'esempio si parlava di Tiscali che non ha offerte senza modem (come forse ora la legge obbligherebbe) ma che il modem te l'ha sempre dato a gratis.
Eppure c'è chi anche lì che dice che non lo vorrebbe perché sarebbe una oggetto inutile da tenere in casa, ma poi guardacaso se lo accontenti (e per ora non è così) vuole la riduzione del canone perché il modem (Gratuito) non c'è più :D
L'offerta Tim 20E SENZA router (per 2 anni) non è sul sito Tim e non è via 187
Si può fare solo tramite commerciale.
Vai su altri forum dove i commerciali sono ammessi (qui non lo sono) e chiedi di aderire (o chiede il tuo amico non ricordo chi è l'interessato).
Però non so se è valida nel passaggio da adsl Tim. E' di certo valida (se c'è ancora ma c'era fino a fine 2020) per nuova linea o per migrazione da altri OLO (sia FTTC che adsl, per assurdo pure migrazione da FTTH se vuoi spendere poco e preferisci 20E accontentandoti di FTTC).
giovanni69
16-01-2021, 21:18
Sul sito di TIM non trovo nessuna voce che consenta di inoltrare una richiesta "senza modem".
Guarda FAQ pagina 1 sezione commerciale.
Mattemoller90
17-01-2021, 00:06
In questi giorni da me hanno installato l'apparato VDSL che riporta le seguenti diciture
Huawei 192p on top cabinet assembling
Item: 21020999
Data Fab: 07/2020 - Lotto 1
Input: 48 VDC 250 W max
Poi accanto un'altra targhetta che recita
Composit Italia
Outdoor on top cabinet supply 192p
Maximum input corrent: 8A
Cod Prod: 50425
Lotto 01 Anno di prod 2017
Secondo voi sarà a 200mega?
Potrà in futuro supportare il vectoring?
Grazie a tutti
Guarda FAQ pagina 1 sezione commerciale.
L'avevo già visto ma il tizio non sa manco cosa sia twitter e quant'altro e non è un esperto in materia e delle tecniche messe in atto da TIM per scucirgli denaro indebitamente "vendendogli" modem non necessari. :(
La sua colpa è di essersi fidato di TIM che gli ha rifilato un modem non necessario adatto anche per la fibra facendoglielo pagare ed ora vuole rifilargliene un altro facendolo ripagare. :(
Se i clienti che danno fiducia a TIM vengono ripagati in questo modo impedendogli di fatto di poter usufruire del diritto di avere un offerta senza modem forse sarebbe il caso di togliere il disturbo.
La barzelletta dell'adeguamento è la ciliegina sulla torta.
azi_muth
17-01-2021, 03:02
Magari non possono farlo.
La delibera 348/18/CONS stabilisce che gli operatori non possono “rifiutare di collegare apparecchiature terminali alla rete se l’apparecchiatura scelta dall’utente soddisfa i requisiti di base previsti dalla normativa europea e nazionale, né imporre all’utente finale oneri aggiuntivi o ritardi ingiustificati, ovvero inibire l’utilizzo o discriminare la qualità dei singoli servizi inclusi nell’offerta, in caso di collegamento a un modem di propria scelta”
Al massimo possono chiedere la stessa tariffa che comprende il modem.
giovanni69
17-01-2021, 08:37
Oltre a quanto ti ha già risposto Yrbaf, aggiungo:
@MnPaolo: se vuoi aiutarlo, ti consiglio di chiedere nel thread dedicato al modem libero QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836939&page=146). Lì ci sono altri casi ed utenti che si sono trovati in situazioni simili se il caso si adatta a conciliaweb.
Comprendo che un cliente possa 'non sapere cosa sia twitter' (e magari usare poi whatsapp o Facebook tutti i giorni). Tuttavia nella carta dei servizi c'è uno schema che elenca i canali ed i vari usi.
Conoscerli aiuta ad effettuare una scelta appropriata. E questa è trasparenza.
Iscriversi a twitter richiede pochi minuti, lo usi e poi non sei costretto ad usarlo più.
(Non è come una linea telefonica che poi sei costretto a pagare al mese o a bimestre. Eppure è dagli anni 60 almeno che le persone attivano quel servizio per... ottenerne altri ; ).
Altri ISP offrono migliori servizi o più efficienti se li si contatta via messenger piuttosto che email. Altri via telefono o ...fax (che rimane sempre ottimo per Tim riguardo la richiesta di rimborsi).
Allora l'avevano pure intortato dicendogli che sarebbe andato bene anche per la fibra, oggi che può attivarla gliene vogliono rifilare un altro. :D
Se ha già il Technicolor TG789VACv2 ottenuto per l'ADSL è già adatto alla fibra :read: ; quindi può sottoscrivere una FTTC tranquillamente con i canali concessi senza dover per forza pagare un altro modem: " Se fai la promo da sito Tim, sei ben cosciente che il modem non si può togliere e l'alternativa c'è: sottoscrivere la promo senza modem a rate, telefonando al numero verde apposito 800125818 o recandosi in un centro Tim. Dopodichè inviare una denuncia AGCOM tramite modello D segnalando la pratica scorretta di Tim che non permette via sito di togliere agilmente il modem." "Se fai la promo da sito Tim, compare nel riepilogo costi sulla destra la voce del modem con scritto sotto 5x48 mesi e tale voce non è deselezionabile. Pertanto nessuno vi ha costretto a fare la promo tramite sito." - cit Bigbey in quel thread , 7-01-2021.
Poi se un utente vuol fare di testa propria senza informarsi... beh poi ha poco da lamentarsi. :O
Il vantaggio di un canale che costringe entrambi le parti a relazionarsi per iscritto in questo caso è anche a tutela del sottoscrittore. Poi se uno è un inguaribile ingenuo nel 2021e si fida di fare tutto al telefono, purtroppo c'è poco da fare. E questo anche con i contratti acqua, luce, gas... o pentole.
Ovviamente e questo viene sottolineato anche nella FAQ nel caso in cui ce ne fosse bisogno, fidarsi di quanto viene detto al telefono magari al banale 187 può essere incauto per ottenere esattamente, nello specifico, quel che si chiede.
Magari non possono farlo.
Al massimo possono chiedere la stessa tariffa che comprende il modem.
Ma certo era una battuta (c'era anche la faccina) l'aumento di costo per costi impliciti maggiori di assistenza (che a volte ci saranno davvero per alcuni clienti).
Ma di certo il cliente non può pretendere di avere la rinuncia al modem, come scusa per elemosinare un ulteriore sconto, soprattutto a provider con tariffe già più o meno basse (pagassero 50E al mese e cercassero di andare a 45E senza router ok).
Jammed_Death
17-01-2021, 11:14
Ciao, a seguito di una procedura conciliaweb tim avrebbe dovuto inviarmi un rimborso. Mi hanno inviato anche un documento cartaceo che secondo loro avrebbe attestato il rimborso ma non l'ho mai ricevuto. Come devo procedere per segnalare la cosa? Non trovo una mail della tim se non le varie noreply e da conciliaweb il procedimento è chiuso e non posso più scrivere messaggi a nessuno da lì a meno di riaprire un altro procedimento...consigli?
un saluto a tutti,
dal grafico HLOG noto un "buco" nei toni 2800/3200
Da cosa sarà dovuto?
Linea TIM FTTC profilo 17a
http://imgur.com/IrgUe84l.png
(http://i.imgur.com/IrgUe84.png)
DarkNiko
17-01-2021, 14:45
un saluto a tutti,
Da cosa sarà dovuto?
http://imgur.com/IrgUe84l.png
(http://i.imgur.com/IrgUe84.png)
Se posti i valori di portante si riesce, forse, a capirci qualcosa di più.
azi_muth
17-01-2021, 14:51
Ma certo era una battuta (c'era anche la faccina) l'aumento di costo per costi impliciti maggiori di assistenza (che a volte ci saranno davvero per alcuni clienti).
Ma di certo il cliente non può pretendere di avere la rinuncia al modem, come scusa per elemosinare un ulteriore sconto, soprattutto a provider con tariffe già più o meno basse (pagassero 50E al mese e cercassero di andare a 45E senza router ok).
E' tutta da dimostrare l'incidenza di costi maggiori per l'assistenza per l'operatore.
Abbiamo avuto per decenni modem liberi e senza aggravi di costi fino a quando gli operatori non hanno introdotto questa "narrativa".
Se gli utenti sono mendicanti come chiami gli operatori che obbligano i clienti ad acquistare servizi inutili a condizioni che poi sono state considerate illegittime dalle autorità?
I prezzi li fa il mercato e la volontà di spesa degli utenti è parte di esso tanto quanto la ricerca del profitto da parte delle aziende...quindi eviterei giudizi morali fuori luogo.
Quindi si...in una contrattazione commerciale il cliente puo' chiedere quello che gli pare e rivolgersi a chi gli offre lo stesso servizio a meno.
Le parole sprezzanti le dovresti riservare a chi infrange la legge e di solito non sono gli utenti.
Quindi si...in una contrattazione commerciale il cliente puo' chiedere quello che gli pare e rivolgersi a chi gli offre lo stesso servizio a meno.
Certo chiede e se ottiene meglio e se non ottiene si adegua alle offerte del mercato e fine.
O anche il mercato si adegua alle richieste degli utenti quando questi sono in numero sufficienti (se tanti vogliono una cosa e senza non comprano più il mercato valuterà se la cosa si può dare anche a costo di eventuali riduzioni di margine o è meglio perdere una fetta del pubblico ma tenere i margini più alti con quelli che rimangono).
un saluto a tutti,
Da cosa sarà dovuto?
Probabilmente quelle portanti non sono utilizzate (per cui niente valori) perché è già stato raggiunto il limite di banda del profilo.
@DarkNiko
Aggiungo;
Modem TG789VAC V2 modificato quindi su profilo 17a.
Distanza dall'armadio 275 mt
Preciso, la linea fino ad 8 giorni fà agganciava 92Mpbs, in quella mattinata hanno attivato una nuova linea alla vicina ed a me è caduta 2/3 volte la connessione.
Proprio prima delle cadute di linea agganciavo 91,75Mbps visto che avevo appena verificato, come è caduta la linea e tornata il modem si è allineato a 57Mbps.
Mio figlio visto che stava seguendo la lezione da casa m'ha confermato che sono avvenute 2/3 disconnessioni nell'arco di alcuni minuti.
Questo mi porta a pensare che il tecnico intervenuto dalla vicina abbia combinato qualcosa nell'ONU, non vorrei addirittura che mi abbia cambiato coppia per assegnare alla vicina la coppia migliore.
La linea è attiva da quasi 4 anni, partita con portante agganciata a 102Mbps probabilmente scesa in questi anni con l'attivazione di nuove linee e quindi aumento di dianfonia,questo non giustifica una caduta di 34Mbps con l'attivazione di una sola linea in più.
Il tecnico intervenuto dalla vocina o ha combinato qualcosa esempio danneggiato qualche giunta del mio doppino o peggio ancora l'ha ceduto alla vicina per fare bella figura e rifilarmi a me una coppia peggiore.
http://imgur.com/8powic1l.png
http://imgur.com/NFINZ1Wl.png
(http://i.imgur.com/8powic1.png)
OUTATIME
17-01-2021, 15:49
Mio figlio visto che stava seguendo la lezione da casa m'ha confermato che sono avvenute 2/3 disconnessioni nell'arco di alcuni minuti.]
Per cambiare coppia non bastano alcuni minuti.
Più probabile che abbia inavvertitamente mosso i tuoi fili interrompendone uno.
giovanni69
17-01-2021, 16:34
Ciao, a seguito di una procedura conciliaweb tim ...consigli?
@Jammed_Death: sei nel thread sbagliato.
azi_muth
17-01-2021, 20:59
Certo chiede e se ottiene meglio e se non ottiene si adegua alle offerte del mercato e fine.
O anche il mercato si adegua alle richieste degli utenti quando questi sono in numero sufficienti (se tanti vogliono una cosa e senza non comprano più il mercato valuterà se la cosa si può dare anche a costo di eventuali riduzioni di margine o è meglio perdere una fetta del pubblico ma tenere i margini più alti con quelli che rimangono).
Ah allora lo sai come funziona il mercato, quindi evita di dare dei mendicanti a chi cerca di avere una tariffa migliore senza modem, visto poi che il modem è e resta un costo aggiuntivo. L'informazione sull'esistenza di queste offerte è ancora in molti casi opaca e l'accesso difficoltoso per l'utente poco informato.
Per come si sono comportati gli operatori anche togliere 1 euro a un operatore italiano a parità di condizioni per l'accesso a un offerta senza modem è qualcosa che per principio andrebbe perseguita da tutti come dovere civico per affermare un diritto troppo a lungo negato...altro che mendicanti.
Visto che parlate del modem "imposto in maniera differente", io sono fibra tim da questo lunedi, col loro modem a noleggio 5€ per 4 anni, tanto me li avrebbero fatti pagare ugualmente.
Con modem, 25€+5€ per 4 anni, almeno dopo 4 anni vado a 25€
Senza modem 30€ con chiamate illimitate.
Facendo ZERO chiamate al mese, ovviamente la prima era l'unica soluzione.
O avrei dovuto aspettare l'offerta a 25€ senza modem, che faranno saltuariamente ( ultima fatta credo in agosto ), ma ho preferito non tardare il passaggio alla fibra, non vorrei che la situazione dopo si riempisse in qualche modo..
Per cambiare coppia non bastano alcuni minuti.
Più probabile che abbia inavvertitamente mosso i tuoi fili interrompendone uno.
L'armadio si trova a 1 minuto di strada visto che ci va in auto.
Una volta aperta la scatola che si trova nel locale contatori e staccato il filo basta che si rechi all'armadio, stacca e attacca la coppia diversa et voilà il gioco è fatto, coppia invetita.
Non voglio anch'io partire con quell'idea, probabilmente avrà danneggiato la giunta nel quadro o altrove ma non me la sento nemmeno di escluderla a priori.
azi_muth
18-01-2021, 14:22
Visto che parlate del modem "imposto in maniera differente", io sono fibra tim da questo lunedi, col loro modem a noleggio 5€ per 4 anni, tanto me li avrebbero fatti pagare ugualmente.
Con modem, 25€+5€ per 4 anni, almeno dopo 4 anni vado a 25€
Senza modem 30€ con chiamate illimitate.
Facendo ZERO chiamate al mese, ovviamente la prima era l'unica soluzione.
O avrei dovuto aspettare l'offerta a 25€ senza modem, che faranno saltuariamente ( ultima fatta credo in agosto ), ma ho preferito non tardare il passaggio alla fibra, non vorrei che la situazione dopo si riempisse in qualche modo..
Quando a me è arrivata la fibra ho atteso 4 mesi perchè arrivasse un'operatore diverso da TIM che non m'imponesse vincoli contrattuali così lunghi.
E non ce l'ho con TIM ma è oggi l'operatore che continua a mettere vincoli più lunghi per mantenere clienti.
Ovvio che dipende dalla disponibilità degli operatori presenti.
Ho preso un'altro operatore con modem gratuito e due anni di vincolo a 30 euro
Certo non era il massimo ma era il migliore in quel momento.
Oggi potrei passare a qualunque operatore perchè il vincolo è finito. L'operatore in questione ha provato ha fare "aggiornamenti di tariffa" ma mi sono opposto chiedendo la migrazione ogni volta. Poi ho avuto un disservizio grosso e ho ottenuto un ulteriore sconto.
Oggi pago 25 euro al mese con chiamate incluse.
Ma questo è possibile perchè sanno che POSSO andarmene quando voglio.
Oggi non prenderei MAI una tariffa con un vincolo perchè limita il mio potere contrattuale ma soprattutto la mia libertà di andarmene. Quindi anche a costo di spendere qualcosa in più voglio essere senza vincoli.
E' la libertà dei clienti che crea la concorrenza e quindi tariffe e condizioni migliori.
L'obbligo del modem va al contrario.
Vuoi che in 4 anni non ci sia un' offerta migliore? Metti che Iliad entri quest'anno nel mercato del fisso con 25 euro.... Io potrò migrare senza costi...TU?
E se poi capita che hai problemi con il tuo operatore attuale che non risolvi vuoi farti spennare per passare a un altro quando è un tuo diritto?
giovanni69
18-01-2021, 15:39
Ma questo è possibile perchè sanno che POSSO andarmene quando voglio.
Anch'io con una Tim Smart senza modem che mi guardo bene dal toccare anche se pago di più. Certo, ci sarebbero quella trentina di euro per la buona uscita.
E' la libertà dei clienti che crea la concorrenza e quindi tariffe e condizioni migliori.
L'obbligo del modem va al contrario.
:mano:
Comunque, come detto, questo non è il thread del modem libero& affini ma della FTTC di Tim.
Ragazzi una domanda per chi c'è già passato
Quanto tempo passa dalla commercilizzazione una volta che vedo la data (odierna) nella voce "Data comunic. TI dell'apertura sede ai servizi FTTCab"
ma ancora i vari siti di analisi vendibilità danno picche.
Grazie in anticipo :)
Giux-900
18-01-2021, 19:06
https://i.ibb.co/YZr6XXf/2.jpg (https://ibb.co/dghSttk)
Qualcuno sa dirmi cortesemente se è un disturbo della linea o cosa ?
di solito si allinea ad 83000kbps
da qualche giorno ho pessimi valori sia download che upload.
strassada
18-01-2021, 19:16
ti hanno effettuato un cambio profilo, settando la portante di una 30/3
azi_muth
18-01-2021, 19:34
Anch'io con una Tim Smart senza modem che mi guardo bene dal toccare anche se pago di più. Certo, ci sarebbero quella trentina di euro per la buona uscita.
Si ma è la mossa giusta...anche perchè è possibilissimo che in un tempo di 48 mesi TIM ( o l'operatore di turno) possa aumentare le tariffe. Ora se si puo' evitare di pagare all'operatore il ristoro dovuto al cambio operatore TUTTE ciò che è venduto ratealmente va pagato quindi sia il modem che l'attivazione...quindi si finisce che ci si tenga le rate e l'aumento...e questo nessuno lo tiene in conto.
Comunque, come detto, questo non è il thread del modem libero& affini ma della FTTC di Tim.
Si scusami
Giux-900
18-01-2021, 20:24
ti hanno effettuato un cambio profilo, settando la portante di una 30/3
cose da matti, è la seconda volta che succede... ora mi tocca iniziare il lotto-operatore fino a che ne trovo uno che sa cosa fare... :muro:
Giux-900
18-01-2021, 20:53
https://i.ibb.co/YZr6XXf/2.jpg (https://ibb.co/dghSttk)
Qualcuno sa dirmi cortesemente se è un disturbo della linea o cosa ?
di solito si allinea ad 83000kbps
da qualche giorno ho pessimi valori sia download che upload.
Ok, ho chiamato ed hanno risolto. Unico problema è che non mi trova più circa 85000kbps ma non va oltre 65000...
possibile che è tutta diafonia ?
strassada
18-01-2021, 21:34
posta uno screen di quanto agganci (anche se sarebbe meglio le statistiche per banda e grafici dovresti avere il modem sbloccato, gui ansuel e usare dslstats, per capire se hai qualche problema)
strassada
18-01-2021, 21:44
L'armadio si trova a 1 minuto di strada visto che ci va in auto.
Una volta aperta la scatola che si trova nel locale contatori e staccato il filo basta che si rechi all'armadio, stacca e attacca la coppia diversa et voilà il gioco è fatto, coppia invetita.
Non voglio anch'io partire con quell'idea, probabilmente avrà danneggiato la giunta nel quadro o altrove ma non me la sento nemmeno di escluderla a priori.
no ci vuole più di qualche minuto, tra scambiare le coppie sulla chiostrina, andare all'ARL, anche qui scambiarvi di posizione, dopo avervi trovato la decade.
dovresti chiedere alla tua vicina di spegnere il suo modem (o spegnile direttamente il contatore), e verificare cosa succede al tuo margine di rumore e se SRA interviene alzandoti la portante, se no riallinea direttamente la portante. e vedi se agganci di più. se avviene, il tuo calo è dovuto a diafonia tra le due coppie/doppini.
@strassada
Poter fare che la vicina spenga il modem per qualche minuto sarebbe l'ideale ma non so se lei sia d'accordo, ha due figli doberman, tutto il giorno attaccati ai social e togliergli anche solo un minuto la connessione è peggio che togliergli l'aria.
Spegnergli anche solo per un minuto il contatore di mia iniziativa lo escludo, non mi permetterei mai senza il suo consenso.
janosaudron
19-01-2021, 09:08
Ciao,
avrei bisogno di una info "tecnica"...
Il tecnico della Tim, per la FTTC, che presa mette in casa? Una rj11?
Se si, mi serve un cavo rj11-rj11 che va collegato alla porta DSL del modem TIM HUB, giusto? Ovviamente senza filtro... Va bene un qualsiasi cavo rj11-rj11? Non ho il cavo fornito con il tim hub in quanto ho comprato il modem usato e nella scatola non c'era il suo cavo rj11. Posso usare quello del modem adsl che dismetto?
Ho visto che ci sono dei cavi che da una parte sono rj11, dall'altra rj45 (lan), a cosa serve?
Qualcuno con la FTTC TIM e il modem TIM HUB mi può chiarire come ce l'ha collegato?
grazie
OUTATIME
19-01-2021, 09:28
(o spegnile direttamente il contatore)
Scherzi, vero?
salve,
di recente ho notato che il mio ip risulta con la dicitura "Telcom Italia Business" invece che il solito che vedo da anni " Telecom Italia".
Oltre al calo di 26Mbps adesso anche questo, mi devo preoccupare?
https://www.dropbox.com/s/l6ekewrxxtt884v/telecom%20italia%20business.jpg?dl=0
Inoltre sempre recentemente nell'app "Tim Modem", prima schermata in alto, in arancione come primo avviso c'è scritto:
"ATTENZIONE - Per continuare ad utilizzare l'app TIM Modem ti invitiamo ad aggiornare alla versione 8.4.3"
Ma è appunto la versione installata dal 15/01.
Edit: domanda veloce.
Ho appena parlato al 187 che ha avviamente negato che io abbia un contratto business.
Ad ogni modo, dando un'occhiata alla mia fattura mi ha proposto di passare dalla mia attuale "TIM SMART 49 euro" a "Nuova Tim Super 29,90".
Mi ha confermato che non ci saranno rinnovamenti al contratto con altri 2 anni di obbligo a rimanere com'era successo per il passaggio da fttc100 a 200.
Stesse caratteristiche della attuale: Chiamate illimitate e TIM Vision. Senza modem. Nessun obbligo. Cambia solo il costo. 20 euro in meno, e che questa offerta esiste da Marzo.
E mi ha chiesto se volevo essere contattato per la suddetta offerta in quanto se la sottoscrivessi via internet forse paghere 5 euro in più.
Io sinceramente non ne sapevo nulla. Mi devo fidare?
dmann9999
19-01-2021, 10:53
salve,
di recente ho notato che il mio ip risulta con la dicitura "Telcom Italia Business" invece che il solito che vedo da anni " Telecom Italia".
Oltre al calo di 26Mbps adesso anche questo, mi devo preoccupare?
https://www.dropbox.com/s/l6ekewrxxtt884v/telecom%20italia%20business.jpg?dl=0
è solo come sono dichiarate le varie classi di ip al ripe. Niente di preoccupante o che ti possa interessare
è solo come sono dichiarate le varie classi di ip al ripe. Niente di preoccupante o che ti possa interessare
ok ti ringrazio.
E scusami ho editato dopo la tua risposta che non avevo visto.
Per quanto riguarda l'offerta che mi hanno proposto sai niente?
La sottoscrivo? C'è qualcosa sotto?
Edit: mi sono fatto chiamare dal sito TIM a ruguardo. L'operatrice del commerciale si è stupita del fatto che mi avessero proposto quell'offerta a 29.90,
che viene data infatti solo ai nuovi clienti.
Ma me ne ha proposta un'altra: "TIM PER TE", non attivabile da internet, solo via telefono. 39,90 senza modem. Ma con vincolo di 24 mesi.
In teoria sono 10 euro in meno almeno per 2 anni, però c'è il vincolo. Qui nessun altro operatore fa offerte a questa velocità. Non prevedo di cambiare in un futuro.
L'operatrice mi sembrava un po' confusa. Io pure, mi conviene o lascio perdere?
strassada
19-01-2021, 11:34
Scherzi, vero?
certo
superlex
19-01-2021, 12:25
Rimodulazione Mondo Disney+ +1.99€:
https://www.mondomobileweb.it/195662-rimodulazione-tim-mondo-disney-28-febbraio-2021-aumento/
Meno male che sarebbero dovuti essere 3€ per 24 mesi ..
Giux-900
19-01-2021, 13:00
posta uno screen di quanto agganci (anche se sarebbe meglio le statistiche per banda e grafici dovresti avere il modem sbloccato, gui ansuel e usare dslstats, per capire se hai qualche problema)
https://i.ibb.co/D74CkRG/line2.png (https://ibb.co/FB6wJDs)
questa è attualmente, non va oltre 65000
di solito stava oltre 80000
https://i.ibb.co/D74CkRG/line2.png (https://ibb.co/FB6wJDs)
questa è attualmente, non va oltre 65000
di solito stava oltre 80000
Mi sa che ti hanno impostato un profilo SOS a 12 db invece di quello normale a 6
Giux-900
19-01-2021, 13:15
Mi sa che ti hanno impostato un profilo SOS a 12 db invece di quello normale a 6
Grazie per il suggerimento,
siccome dovrei richiamare il 187 potresti spiegarmi nel dettaglio cosa devo richiedere, la quasi totalità degli operatori non sa nulla riguardo paramentri etc
sos sta per ?
EDIT: Risolto alla 5a telefonata ho trovato un operatore molto gentile che ha sistemato tutto.
Rimodulazione Mondo Disney+ +1.99€:
https://www.mondomobileweb.it/195662-rimodulazione-tim-mondo-disney-28-febbraio-2021-aumento/
Meno male che sarebbero dovuti essere 3€ per 24 mesi ..
Però converrai con me... dal loro punto di vista fanno bene!!
Continuano a ricevere dei SI alle loro offerte..
Nonostante tutto.
Se ci sono tanti che pongono in essere tali comportamenti una delle ragioni è l'ancor più vasta platea di color che son disposti ad aderire...
Beh però l'articolo dice che forse anche Disney+ rimodulerà ed aumenterà più avanti proprio di circa 2E.
Se fosse così, magari l'aumento di Tim potrebbe essere collegato e non ci sarebbe nulla di così vergognoso nel comportamento di Tim.
Se aumenta il prezzo alla fonte diventa logico che il prezzo al cliente deve prima o poi salire.
E' come se Tim aumentasse i canoni Vula di 10E (ok non Tim è regolamentata non può allora facciamo OpenFiber o un altro fornitore di reti, che aumenta i suoi canoni).
Poi non si può certo mettersi (anche se alcuni lo faranno lo stesso :D) a criticare i provider che più o meno tutti rimoduleranno i loro prezzi verso l'alto per compensare (se non tutto almeno in parte).
Un provider ti avrà anche promesso xxE per sempre, ma se poi cambiano i costi a lui a volte non si può più mantenere le promesse e devi ...
Beh però l'articolo dice che forse anche Disney+ rimodulerà ed aumenterà più avanti proprio di circa 2E.
Se fosse così, magari l'aumento di Tim potrebbe essere collegato e non ci sarebbe nulla di così vergognoso nel comportamento di Tim.
Se aumenta il prezzo alla fonte diventa logico che il prezzo al cliente deve prima o poi salire.
E' come se Tim aumentasse i canoni Vula di 10E (ok non Tim è regolamentata non può allora facciamo OpenFiber o un altro fornitore di reti, che aumenta i suoi canoni).
Poi non si può certo mettersi (anche se alcuni lo faranno lo stesso :D) a criticare i provider che più o meno tutti rimoduleranno i loro prezzi verso l'alto per compensare (se non tutto almeno in parte).
Un provider ti avrà anche promesso xxE per sempre, ma se poi cambiano i costi a lui a volte non si può più mantenere le promesse e devi ...
Esempio..
... prendi l'impegno con me di fornirmi un prodotto a tot €/mese per 24 mesi e poi rivedi e stracci l'impegno perché il tuo fornitore ha aumentato la fornitura. non mi piacerebbe affatto e farei il diavolo a quattro. Sono i rischi d'impresa... altrimenti son buoni tutti a fare gli imprenditori così !!
Nel caso il fornitore avesse diminuito il costo del prodotto mi avresti rimborsato??
dmann9999
19-01-2021, 15:52
Esempio..
... prendi l'impegno con me di fornirmi un prodotto a tot €/mese per 24 mesi e poi rivedi e stracci l'impegno perché il tuo fornitore ha aumentato la fornitura. non mi piacerebbe affatto e farei il diavolo a quattro. Sono i rischi d'impresa... altrimenti son buoni tutti a fare gli imprenditori così !!
Nel caso il fornitore avesse diminuito il costo del prodotto mi avresti rimborsato??
@ebeb in linea di massima ti do ragione, ma si sa che in ambito telecomunicazioni qualsiasi fornitore (mica solo tim) può appellarsi alla rimodulazione.
Il cliente in tal caso può però andarsene senza penali.
c'è poco da fare e c'è comunque chi rimodula ben più di tim (che comunque non difendo e non voglio difendere)
Ciao,
avrei bisogno di una info "tecnica"...
Il tecnico della Tim, per la FTTC, che presa mette in casa? Una rj11?
Se si, mi serve un cavo rj11-rj11 che va collegato alla porta DSL del modem TIM HUB, giusto? Ovviamente senza filtro... Va bene un qualsiasi cavo rj11-rj11? Non ho il cavo fornito con il tim hub in quanto ho comprato il modem usato e nella scatola non c'era il suo cavo rj11. Posso usare quello del modem adsl che dismetto?
Ho visto che ci sono dei cavi che da una parte sono rj11, dall'altra rj45 (lan), a cosa serve?
Qualcuno con la FTTC TIM e il modem TIM HUB mi può chiarire come ce l'ha collegato?
grazie
Il tecnico ti cambia la presa principale, la quale dopo avrà 2 rj11 femmina, quelle + strette telefoniche.
Una è la linea internet e si collega sempre in rj11 al modem in ingresso dsl.
Poi sul modem avrai 2 prese rj11 del telefono, una per il telefono direttamente collegato, l'altra è l'uscita che ti rimanda alla scatoletta per poter sfruttare le altre prese telefoniche.
Poi ci sono 4 prese RJ45, classico connettore più largo delle reti, sono per collegarsi in rete direttamente al modem tramite cavo di rete ( pc, tv, console, ecc. ).
Se accetti il loro modem hub+, il cavo rj11 presa-modem è incluso, non ti serve altro, il tecnico ha tutto.
Cavi rj11-rj45 non li ho presenti.
Esempio..
Certo ma dipende dai margini ed anche dalla volontà di fare perdite (o guadagni ridotti) a fronte di impegni che non sono vincolanti fino alla morte.
Sotto certe condizioni il codice civile permette di variare un contratto unilaterlmente dando ovviamente all'altra parte il diritto di rescindendere se le condizioni non ci stanno bene.
Ma se poi vediamo che le condizioni sono comunque migliori del prezzo di mercato per gli altri allora a volte forse conviene rimanere (se il servizio ci interessa, se l'avevamo preso solo perché a prezzo irrisorio magari già a 5E potrebbe non interessarci più anche se fuori da questa offerta costa comunque di più esempio 9E).
No certo non sarebbe successo 9 su 10 (qualche provider però forse l'ha fatto anche se magari non direttamente).
Però mi pare che siamo pure noi clienti che se vediamo che il prezzo del contratto scende (ai nuovi clienti) chiediamo anche noi il prezzo più basso ed ad un eventuale (e spesso per alcuni provider anche probabile) No, facciamo fuoco e fiamme e magari andiamo a sfogarci sui forum con frasi tipo "ed io che sono il più fesso del mondo per pagare X+10 quando gli altri ora pagano solo X ? Ma vi sembra corretta una cosa del genere ?").
Però non ne conosco uno che quando vede che ai nuovi clienti fanno ora prezzi più alti ed a lui lasciano il prezzo vecchio (non tutti e non sempre rimodulano) chiama il provider e dice "per correttezza è giusto che mi adeguate a X+10, chi sono io per stare tra i privilegiati e pagare solo X. Ci vuole correttezza per tutti nella vita" :D
janosaudron
19-01-2021, 17:14
Il tecnico ti cambia la presa principale, la quale dopo avrà 2 rj11 femmina, quelle + strette telefoniche.
Una è la linea internet e si collega sempre in rj11 al modem in ingresso dsl.
Poi sul modem avrai 2 prese rj11 del telefono, una per il telefono direttamente collegato, l'altra è l'uscita che ti rimanda alla scatoletta per poter sfruttare le altre prese telefoniche.
Poi ci sono 4 prese RJ45, classico connettore più largo delle reti, sono per collegarsi in rete direttamente al modem tramite cavo di rete ( pc, tv, console, ecc. ).
Se accetti il loro modem hub+, il cavo rj11 presa-modem è incluso, non ti serve altro, il tecnico ha tutto.
Cavi rj11-rj45 non li ho presenti.
ma l'altra rj11 (quella che dici che mi rimanda alla scatoletta per poter sfruttare le altre prese telefoniche) non è su richiesta a pagamento?
io avevo inteso che il tecnico cambia la presa principale mettendo solo una rj11 e basta (di default gratis)
il modem tim hub (non il plus) l'ho comprato io usato, ma nella scatola non c'era il cavo dsl tim, posso usarne uno qualsiasi di cavo dsl? va bene anche quello del vecchio modem che dismetterò?
Nonostante tutto.
Se ci sono tanti che pongono in essere tali comportamenti una delle ragioni è l'ancor più vasta platea di color che son disposti ad aderire...
La cosa assurda è che per disabilitare il servizio (cosa che credo farò io non appena mi arriverà la notizia della rimodulazione) non ci sia una comoda procedura online, ma bisogna andare di pec/fax/187... dai, manco nel medioevo...
azi_muth
19-01-2021, 18:11
Non dire assurdità. Se il contratto prevede un offerta bloccata "per sempre" questa deve essere mantenuta.
E deve essere mantenuta anche se l'operatore pubblicizza un "offerta per sempre" ma nel contratto si riserva il diritto di cambiare in qualsiasi momento le condizioni economiche perchè si tratterebbe di pubblicità ingannevole.
Quando si sottoscrive un contratto ci sono degli obblighi che ne derivano per entrambe le parti che vanno rispettati.
Vorrei proprio vedere un operatore che mi cancella una bolletta solo perchè affermo di non essere più nelle condizioni di pagare.
Il fatto è che gli operatori sono stati GIA' abbondantemente sanzionati dall'AGCM proprio riguardo al "per sempre" poi non mantenuto e adesso si guardano bene dallo scriverlo.
Nel caso specifico se Disney plus lo hanno pubblicizzato come offerta fissa a 24 mesi ci sono gli estremi per un ricorso in AGCM...sempre che siano stati così scemi da scrivere "prezzo bloccato di 3 euro al mese per 24 mesi....
superlex
19-01-2021, 19:48
Nonostante tutto.
Dal loro punto di vista sì, è dal mio che è no :D
4.99 (che poi sono 3.99 togliendo l'1 di TimVision che altrimenti ci sarebbe per via della Tim Connect) è ancora un buon prezzo, ma è una questione di principio ..
ma l'altra rj11 (quella che dici che mi rimanda alla scatoletta per poter sfruttare le altre prese telefoniche) non è su richiesta a pagamento?
io avevo inteso che il tecnico cambia la presa principale mettendo solo una rj11 e basta (di default gratis)
il modem tim hub (non il plus) l'ho comprato io usato, ma nella scatola non c'era il cavo dsl tim, posso usarne uno qualsiasi di cavo dsl? va bene anche quello del vecchio modem che dismetterò?
Non so risponderti sul tuo caso.
Come detto ho accettato hub+ di tim e il tecnico mi hanno fatto quella installazione ( oltretutto non ho altri telefoni, quindi al momento il secondo cavetto neanche lo uso, potrei toglierlo )
Se il cavo vada bene anche uno vecchio non so, io credo sia un semplice cavetto e quindi vada bene.
giovanni69
20-01-2021, 18:30
La cosa assurda è che per disabilitare il servizio (cosa che credo farò io non appena mi arriverà la notizia della rimodulazione) non ci sia una comoda procedura online, ma bisogna andare di pec/fax/187... dai, manco nel medioevo...
PEC è medioevo? :O
Esiste pure un indirizzo specifico PEC per le disdette. E' stato riportato qualche pagina fa, lo trovi in prima pagina del thread ed ovviamente presso il sito di Tim.
Inoltre puoi avvalerti della raccomandata (esistono le versioni online per spedire raccomandate), che non hai indicato, pensa un po', giusto per chi ama ancora le cose su carta oppure...in versione moderna, dematerializzata.
Buonasera a tutti,
ho una rete tim business 200mega; ho configurato il fritz box 7590 secondo la config del link
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/1072012&radice=business_root
il problema è che ad ogni riavvio del modem cambia l'IP; di default non dovrebbero dare l'IP statico coi contratti business?
ci risiamo, dai 100 di 20 giorni fa si era assestato a 76, oggi ancora 50.
https://www.dropbox.com/s/xow31qtbmhiumwq/50mbps.jpg?dl=0
54.38 Mb/s
Dal test effettuato la tua velocità di navigazione risulta coerente con l’offerta sottoscritta.
https://www.dropbox.com/s/s98gqcxm6kgh9r2/speed%20test%20cronologia%20anni.jpg?dl=0
non so se rendo l'idea..
Sì e se hai utilizzato le credenziali PPPoE
numero_telefono_cliente@alicebiz.routed/timadsl
dovresti ottenerlo con qualsiasi client PPPoE.
Presumo che tu abbia attivata l'offerta senza router in comodato, pertanto non hai la certezza che con il router Telecom l'IP assegnato sia quello statico, giusto?
Chiedo perché in queste condizioni si potrebbe ipotizzare un problema lato configurazione sistemi remoti.
grazie per la risposta.
il modem TIM c'è, e se non sbaglio con quello l'ip pubblico non cambiava.
Rimettendo il vecchio modem posso vedere se mi hanno settato l'ip statico?
intanto posso confermare che con le credenziali
ad ogni riavvio l'indirizzo cambia
forse il problema è qui?
https://i.imgur.com/lrTXd8u.png
dmann9999
21-01-2021, 14:38
ci risiamo, dai 100 di 20 giorni fa si era assestato a 76, oggi ancora 50.
https://www.dropbox.com/s/xow31qtbmhiumwq/50mbps.jpg?dl=0
54.38 Mb/s
Dal test effettuato la tua velocità di navigazione risulta coerente con l’offerta sottoscritta.
https://www.dropbox.com/s/s98gqcxm6kgh9r2/speed%20test%20cronologia%20anni.jpg?dl=0
non so se rendo l'idea..
quel test ti da coerente probabilmente dai 40 in su... devi guardare nei prarametri di linea le attenuazioni, se non cambiano non c'è guasto
dmann9999
21-01-2021, 14:50
la mia linea... boh.. errori pochi.. certe volte sta su per giorni anche una settimana, o più... certe volte invece cade 3 volte al giorno... e senza errori... noto che rispetto al passato da quando tim mi ha cambiato profilo per la 200 mega lo SRA entra molto meno... boh :rolleyes:
https://i.ibb.co/z5qQPBh/Screenshot-2021-01-21-FRITZ-Box-7590-1.png (https://ibb.co/z5qQPBh) https://i.ibb.co/wBzsY9r/Screenshot-2021-01-21-FRITZ-Box-7590-2.png (https://ibb.co/wBzsY9r)
https://i.ibb.co/GHLFybC/Screenshot-2021-01-21-FRITZ-Box-7590-3.png (https://ibb.co/GHLFybC)
la linea è in derivata e un pò di diafonia c'è di sicuro
qui il grafico hlog:
https://i.ibb.co/w0yRBzj/Screenshot-2021-01-21-Generatore-grafici-HLog-QLN-Fibra-Click-Wiki.png (https://ibb.co/w0yRBzj)
naturalmente l'impianto interno è ok (unica presa rj11)
ah il modem router è un fritz 7590, sotto ups per quanto riguarda l'alimentazione
ogni consiglio è bene accetto
Grazie per l'attenzione
Nestasiato
21-01-2021, 14:50
Ciao a tutti. Da 10 giorni a questa parte ho un eccessivo ritardo nei giochi online, non "speedlaggo" ma sono proprio nettamente in ritardo rispetto agli avversari, giorno e notte. Il ping è sempre rimasto ottimo, 7/8 ms, anche durante le partite online (mai più di 20 ms, in base al server, e cmq sempre stabile) ma non posso proprio più giocare alla pari con gli avversari. Non ho mai disconnessioni, se non riavvio il modem la portante resta su. Gioco da sempre col cavo.
L'unica differenza che ho notato rispetto al passato, non tenendo però più d'occhio la linea da tempo, è un netto incremento della quantità di errori che vengon generati.
Posto le mie statistiche di rete:
https://i.imgur.com/V81lZmz.png
Non sapendo più che altre prove fare e non disponendo di un altro modem, chiedo: è possibile che i problemi di latenza in gioco, nonostante il ping sia sempre ottimo, dipendano dalla quantità di errori così alta?
Temo di sapere la risposta ma sto uscendo pazzo per tentare di trovare la soluzione.
Giux-900
21-01-2021, 15:15
Grazie per il suggerimento,
siccome dovrei richiamare il 187 potresti spiegarmi nel dettaglio cosa devo richiedere, la quasi totalità degli operatori non sa nulla riguardo paramentri etc
sos sta per ?
EDIT: Risolto alla 5a telefonata ho trovato un operatore molto gentile che ha sistemato tutto.
Mi hanno di nuovo ri-abbassato a 30/3 incredibile. Ho cambiato offerta quindi per risolvere definitivamente e sono passato a tim super... stesso prezzo. Ora vediamo quanto impiegano a mettere il profilo giusto (dovrebbe essere un 35b)... intanto mi deve arrivare il modem tim hub che quello che ho non va oltre 100mega
non so capire che gestione e che politiche usano con i clienti... cioè dopo oltre un anno a 100mega mi vanno a cambiare profilo a 30 cosi senza motivo boooh
dmann9999
21-01-2021, 15:33
Mi hanno di nuovo ri-abbassato a 30/3 incredibile. Ho cambiato offerta quindi per risolvere definitivamente e sono passato a tim super... stesso prezzo. Ora vediamo quanto impiegano a mettere il profilo giusto (dovrebbe essere un 35b)... intanto mi deve arrivare il modem tim hub che quello che ho non va oltre 100mega
non so capire che gestione e che politiche usano con i clienti... cioè dopo oltre un anno a 100mega mi vanno a cambiare profilo a 30 cosi senza motivo boooh
modem con pagamento a rate compreso nell'offerta?
se si, ti sei legato per 4 anni (salvo penali) :muro:
io non lo farei mai
devi guardare nei prarametri di linea le attenuazioni, se non cambiano non c'è guasto
se non cambiano rispetto a cosa?
dmann9999
21-01-2021, 16:04
se non cambiano rispetto a cosa?
rispetto alle statistiche di quando andava più veloce
Giux-900
21-01-2021, 19:02
modem con pagamento a rate compreso nell'offerta?
se si, ti sei legato per 4 anni (salvo penali) :muro:
io non lo farei mai
l'offerta da 187 è diversa da quella su internet, ho fatto il passaggio e 30min dopo era già attiva (su mytim). Sto aspettando solo che aggiornano il profilo a 35b ed il tim hub l'ho preso usato.
Credo sia però di 24mesi, il fatto che non ho intenzione di cambiare operatore (ho la cabina a meno di 200m, e quando ero solo nel palazzo ad avere la fibra agganciavo 97mega su 100..).
Il problema è che avevo la tim connect che di base è 30/3 ma avendo 2anni fa sottoscritto su web avevo l'opzione più veloce a 100mega. Ma poi fanno finta di dimenticare e tagliano la banda col profilo a 30/3.
Per questo ho cambiato tariffa/offerta in modo da fugare ogni dubbio.
Come aggiornano il profilo e installo il tim hub vi faccio sapere quanto aggancio...
ah p.s. da tim connect a tim super stesso prezzo.
qui il grafico hlog:
https://i.ibb.co/w0yRBzj/Screenshot-2021-01-21-Generatore-grafici-HLog-QLN-Fibra-Click-Wiki.png (https://ibb.co/w0yRBzj)
naturalmente l'impianto interno è ok (unica presa rj11)
la derivazione è di circa 18m giusto? cosa ti dice il Fritz?
Stesso prezzo... contratto nuovo. Nuova decorrenza del vincolo. Per il contratto e per il modem.
Non c'è che dire... come sempre hanno risolto brillantemente i problemi che avevi tu (e vedremo se non li hai più) con vantaggio per loro.
Complimenti.
uno chiede aiuto per determinare quale possa essere il problema del brusco calo di velocità sulla propria linea e questi prima ti mettono a 12dB,
ti prendono per il culo per un po di tempo e poi ti cambiano il profilo da 35b a 17a, poi continuano a prenderti per il culo. incompetenti e ladri.
dmann9999
21-01-2021, 19:56
la derivazione è di circa 18m giusto? cosa ti dice il Fritz?
si, dice 17m
si, dice 17m
anche io ho una derivazione, di 13m.
quando sono cosi corte si pensa che possano essere in casa, ma io ho controllato tutto e sembra tutto a posto.
Giux-900
21-01-2021, 20:21
Stesso prezzo... contratto nuovo. Nuova decorrenza del vincolo. Per il contratto e per il modem.
Non c'è che dire... come sempre hanno risolto brillantemente i problemi che avevi tu (e vedremo se non li hai più) con vantaggio per loro.
Complimenti.
Vabbè certo che la nuova offerta ha una nuova decorrenza, questo lo sapevo, e non rappresenta un problema.
Il modem è escluso, l'ho comprato io a parte (35eur).
Ho cercato una soluzione ad un problema che hanno creato loro, avrei anche potuto insistere inviando un fax e far risolvere senza alcun cambio di offerta.
Il cambio l'ho richiesto io perchè a parte la nuova decorrenza, mi resta tutto come era a parte il profilo 200mega...
Non ci vedo nulla di che
OUTATIME
21-01-2021, 20:30
anche io ho una derivazione, di 13m.
quando sono cosi corte si pensa che possano essere in casa, ma io ho controllato tutto e sembra tutto a posto.
Tenete in considerazione che il fritz può sbagliare. È una stima.
scusate
ho sentito che TIM passa automaticamente a 35b se disponibile
io ho la 17a cosa debbo fare per avere l'aggiornamento??
grazie
Tenete in considerazione che il fritz può sbagliare. È una stima.
Il Fritz fa una stima della lunghezza della linea, qui parlavamo della lunghezza dello stub, c'è un metodo per calcolarla dall'HLOG, e i conti sono giusti.
OUTATIME
22-01-2021, 04:48
Il Fritz fa una stima della lunghezza della linea, qui parlavamo della lunghezza dello stub, c'è un metodo per calcolarla dall'HLOG, e i conti sono giusti.
Come tutte le attivazioni vectoring a circa 300 metri?
Comunque non insisto....
christsys
22-01-2021, 09:54
Ciao a tutti, faccio una domanda anche se potrei essere un po OT (e me ne scuso).
TIM fa qualche offerta particolare per clienti già con FTTC?
Si tratta in sostanza di un solo cambio profilo.
Vorrei portare la linea al massimo mentre attualmente è limitata contrattualmente a 30/3 (TIM Connect XDSL).
Come tutte le attivazioni vectoring a circa 300 metri?
Comunque non insisto....
Si, sia la lunghezza della linea che quella della derivazione sono calcoli approssimativi. Ma quello che intendevo dire è che la lunghezza della linea calcolata dal Fritz varia ogni volta, ad ogni connessione DSL. La lunghezza della derivazione indicata invece è sempre quella, e più o meno coincide con quella calcolata a mano con la formula apposita dall'HLOG.
Ma sempre di stime si parla.
grazie per la risposta.
intanto posso confermare che con le credenziali
ad ogni riavvio l'indirizzo cambia
Ciao! Ti confermo che le credenziali sono giuste (a me funzionano).
Ho una TIM Business FTTC attivata 1 anno fa e mi hanno fornito IP pubblico statico. Inizialmente avevo messo il baffo rosso (lo avevo in cantina dalla mia vecchia linea di casa) mentre ora ho un altro modem.
Ti confermo che è statico in ogni caso, indipendentemente dal modem.
Visto che anche tu sei Business ti posso chiedere se con il modem libero riesci a configurare la fonia? Io non riesco ad ottenere la password. Ho provato dalla sezione assistenza del sito ma non mi compaiono mai le credenziali. Anche via telefono non mi arriva l’SMS. Non so come risolvere. Cosa posso fare?
ciao a tutti ragazzi,
ho visto che il primo post di questo topic è molto completo; tuttavia prima ancora di leggerlo per intero vorrei capire quali siano le mie caratteristiche di linea.
mi spiego: vorrei aggiornare la mia offerta telefonica (fisso + adsl) sia perché pago troppo sia perché vorrei una connessione più veloce (ovviamente Telecom non mi ha mai chiamato per dirmi: guardi abbiamo un'offerta equivalente a un costo inferiore: la vuole aggiornare? .. ma questo fa parte del nostro modo di fare impresa qui in Italia..)
siccome tuttavia prevedo una procedura estenuante di chiamate col servizio clienti, di verifiche delle informazioni date per capire ciò che mi è stato omesso, di contro-verifiche ecc ecc, vorrei partire almeno col piede giusto..
quindi vorrei capire come fare a trovare queste informazioni che sono alla base delle decisioni che devo prendere:
-come faccio a capire -con esattezza- che tipo di connessione arriva a casa mia? (ftth, fttc ,p ,b, z ci tua ci sua ecc ecc)
- come faccio a capire se mi conviene o no cambiare modem veramente e se, in caso, mi conviene prendere quello che offrono loro con rateizzazione infinita o se mi conviene prenderlo on-line in base alle mie esigenze
(qui dovrei capire anche le caratteristiche del mio modem e se mi aiutate a enunciarvele e interpretarle magari con qualche screen della pagina 192.168.1.1 mi fate pure un piacere, perché so che il mio modem è vecchio ma voglio capire se troppo vecchio o se va ancora bene per come lo uso io);
Ciao a tutti, faccio una domanda anche se potrei essere un po OT (e me ne scuso).
TIM fa qualche offerta particolare per clienti già con FTTC?
Si tratta in sostanza di un solo cambio profilo.
Vorrei portare la linea al massimo mentre attualmente è limitata contrattualmente a 30/3 (TIM Connect XDSL).
Per i già clienti esiste un'unica promo ed è la Tim Super a 24,90 Euro/mese + un'opzione obbligatoria da sottoscrivere a + 5 Euro/mese...totale 29,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti attiva o 34,90 Euro/mese se invece si decide di pagare con bollettino classico. La Tim Super contiene al suo interno già la max velocità gratis e come opzione obbligatoria si può scegliere ad esempio l'opzione Voce per le chiamate gratis o l'opzione Smart Home per avere 2 ip cam a noleggio. Evitare l'opzione modem in quanto costa 5 Euro/mese x 4 anni e relativo vincolo sino al 2025. Senza modem, la Tim Super ha vincolo classico di 24 mesi derivante dal costo di attivazione pari a 8 Euro/mese x 24 mesi già incluso nel totale d'offerta. La promo si attiva in 2 minuti tramite Twitter, evitare il 187. Qui nel forum è presente già una guida in merito:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46974605&postcount=124014
[...]
-come faccio a capire -con esattezza- che tipo di connessione arriva a casa mia? (ftth, fttc ,p ,b, z ci tua ci sua ecc ecc)
- come faccio a capire se mi conviene o no cambiare modem veramente e se, in caso, mi conviene prendere quello che offrono loro con rateizzazione infinita o se mi conviene prenderlo on-line in base alle mie esigenze
(qui dovrei capire anche le caratteristiche del mio modem e se mi aiutate a enunciarvele e interpretarle magari con qualche screen della pagina 192.168.1.1 mi fate pure un piacere, perché so che il mio modem è vecchio ma voglio capire se troppo vecchio o se va ancora bene per come lo uso io);
Controlla su Fibermap da cosa sei raggiunto:
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
Se sei coperto da FTTC 100 o 200 Mega, clicca sulla voce "Dettaglio" di fianco al rigo relativo (VDSL o EVDSL), per vedere quanto disti dall'armadio che la eroga.
Fibermap per quanto riguarda la FTTH invece, mostra solo la FTTH FlashFiber (Tim, Fastweb), mentre per controllare la copertura FTTH Open Fiber, devi andare sul sito Tiscali (non per il gestore, ma perchè ha il database che si aggiorna subito in caso di tale copertura positiva):
https://casa.tiscali.it/
Il modem va preferibilmente sempre evitato di prenderlo dai gestori, in quanto lo strapaghi (240 Euro) e in quanto ti vincoli a rimanere con loro per 4 anni (dunque fino al 2025), pena il pagamento di tutte le rate modem residue in caso di recesso anticipato.
Per il modem che hai, basta che lo giri e copi il nome del modello che trovi stampato sulla relativa targhetta, così ti diciamo se è compatibile con FTTC/FTTH e se non lo è, quale prendere nel caso...oppure più semplicemente fai una foto allo stesso, la carichi sul sito qui sotto e copi nel forum il link diretto generato:
https://it.imgbb.com/
ciao a tutti ragazzi,
ho visto che il primo post di questo topic è molto completo; tuttavia prima ancora di leggerlo per intero vorrei capire quali siano le mie caratteristiche di linea.
mi spiego: vorrei aggiornare la mia offerta telefonica (fisso + adsl) sia perché pago troppo sia perché vorrei una connessione più veloce (ovviamente Telecom non mi ha mai chiamato per dirmi: guardi abbiamo un'offerta equivalente a un costo inferiore: la vuole aggiornare? .. ma questo fa parte del nostro modo di fare impresa qui in Italia..)
siccome tuttavia prevedo una procedura estenuante di chiamate col servizio clienti, di verifiche delle informazioni date per capire ciò che mi è stato omesso, di contro-verifiche ecc ecc, vorrei partire almeno col piede giusto..
quindi vorrei capire come fare a trovare queste informazioni che sono alla base delle decisioni che devo prendere:
Per i già clienti esiste un'unica promo ed è la Tim Super a 24,90 Euro/mese + un'opzione obbligatoria da sottoscrivere a + 5 Euro/mese...totale 29,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti attiva o 34,90 Euro/mese se invece si decide di pagare con bollettino classico. La Tim Super contiene al suo interno già la max velocità gratis e come opzione obbligatoria si può scegliere ad esempio l'opzione Voce per le chiamate gratis o l'opzione Smart Home per avere 2 ip cam a noleggio. Evitare l'opzione modem in quanto costa 5 Euro/mese x 4 anni e relativo vincolo sino al 2025. Senza modem, la Tim Super ha vincolo classico di 24 mesi derivante dal costo di attivazione pari a 8 Euro/mese x 24 mesi già incluso nel totale d'offerta. La promo si attiva in 2 minuti tramite Twitter, evitare il 187. Qui nel forum è presente già una guida in merito:
ammazza zio,
sei un grosso .. mi sa che senza volerlo mi hai dato la risposta che cercavo..
https://i.ibb.co/bdMV5D9/20210122-037-Verifica-la-copertura-adsl-shdsl-e-fibra-I-IRIDEOS.png (https://ibb.co/bdMV5D9)
mi ero andato giusto giusto a fare un test sulla copertura della rete a casa mia: è affidabile questo sito? (visto che dal sito Tim, tanto per cambiare, non si può effettivamente procedere ma devi per forza essere contattato dal 187 ..)
@pino800: Sei coperto dalla FTTC 200 Mega, clicca sulla voce "Dettaglio" di fianco al rigo EVDSL 200/20M SI e fai screenshot di cosa esce lì. Controlla anche sul sito Tiscali se ti mostra FTTC o se ti mostra copertura FTTH.
Detto ciò, analizzeremo la questione modem per vedere cosa hai.
P.S. 1: Ho editato il messaggio sopra con la risposta completa ai tuoi quesiti.
P.S. 2: Assolutamente no, la copertura sul sito Tim si può verificare tranquillamente, simulando di voler attivare una nuova linea fissa al proprio indirizzo:
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/verifica-copertura
christsys
22-01-2021, 14:12
Grazie mille, chiarissimo.
Volevo evitare il vincolo di 24 mesi perché ne sono appena uscito... ma mi sembra di capire che non sia possibile evitarlo in alcun modo.
Il mio modem va ancora bene o faccio un investimento e mi prendo su ebani il Tim hub +?
Adesso ho lo "smart modem plus"... ne può valere la pena?
JakobDylan
22-01-2021, 14:28
Sulla bolletta di Gennaio mi hanno aggiunto questo servizio/chiamata a a pagamento ovviamente mai effettuata ,cosa potrei fare
Servizi speciali 01/12/20 - 31/12/20
Servizi 12xy con prezzo a tempo di COVISIAN S.P.A. 1 00:01:58 22% 3,25
giovanni69
22-01-2021, 14:49
Blocca le numerazioni speciali e nel frattempo chiedi il rimborso a https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici.
https://community.tim.it/t5/DISCUSSIONI-GENERALI/Servizio-12xy/m-p/37821
Se va storta:
https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione
2 tecnici venuti, senza preavviso, sorvolo sull'iniziale maleducazione,
tagliato, testato, risaldato, opreazione assolutamente inutile.
Gli incompetenti poi utilizzando uno strumento inadatto perchè compatibile solo con fttc 100,
testano tutte le porte disponibili nell'armadietto piccolo, selezionado la migliore. risultato +50Mbps.
Velocità attuale allineata alle precedenti, 100Mbps circa.
Capitolo chiuso...per ora..
Il mio modem va ancora bene o faccio un investimento e mi prendo su ebani il Tim hub +?
Adesso ho lo "smart modem plus"... ne può valere la pena?
Se intendi il Technicolor DGA4130 si, esso è compatibile anche con la 200 Mega e con la FTTH 1000 Mega. Se intendi il Technicolor TG789vac v2 bianco, esso è compatibile max con la 100 Mega e con la FTTH 1000 Mega. Niente 200 Mega.
Il Tim Hub+ ZTE meglio evitarlo sulle FTTC, in quanto il chipset che ha (Realtek) mal si sposa su tali linee. I migliori rimangono i modem con chipset Broadcom, dunque i Technicolor (ivi compreso il Tim Hub normale).
Giux-900
22-01-2021, 15:13
Se intendi il Technicolor DGA4130 si, esso è compatibile anche con la 200 Mega e con la FTTH 1000 Mega. Se intendi il Technicolor TG789vac v2 bianco, esso è compatibile max con la 100 Mega e con la FTTH 1000 Mega. Niente 200 Mega.
Il Tim Hub+ ZTE meglio evitarlo sulle FTTC, in quanto il chipset che ha (Realtek) mal si sposa su tali linee. I migliori rimangono i modem con chipset Broadcom, dunque i Technicolor (ivi compreso il Tim Hub normale).
una domanda, ho preso il dga 4132 (tim hub) che deve arrivare credo lunedi. Ho fatto attivare la 200mega qualche giorno fa ma al momento ho ancora il profilo 30/3.
Lo smart modem bianco che ho al momento supporta solo la 100mega, ma in teoria potrei far attivare il profilo 35b della 200mega prima dell'arrivo del tim hub anche se non supportata dal modem ? In modo che quando mi arriva il tim-hub sono già pronto...
@pino800: Sei coperto dalla FTTC 200 Mega, clicca sulla voce "Dettaglio" di fianco al rigo EVDSL 200/20M SI e fai screenshot di cosa esce lì. Controlla anche sul sito Tiscali se ti mostra FTTC o se ti mostra copertura FTTH.
Detto ciò, analizzeremo la questione modem per vedere cosa hai.
P.S. 1: Ho editato il messaggio sopra con la risposta completa ai tuoi quesiti.
P.S. 2: Assolutamente no, la copertura sul sito Tim si può verificare tranquillamente, simulando di voler attivare una nuova linea fissa al proprio indirizzo:
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/verifica-copertura
allora, ti ringrazio molto
ho fatto quegli ulteriori controlli che mi dicevi:
1 questo è il dettaglio dal sito fibermap della voce specificata https://i.ibb.co/4dQGYvc/20210122-038-Verifica-la-copertura-adsl-shdsl-e-fibra-I-IRIDEOS.png (https://ibb.co/4dQGYvc)
2 sul sito della tiscali sono riuscito a trovare solo questa pagina (https://casa.tiscali.it/comunicazioni/copertura_fibra.html) e non una form vera e propria in cui inserire l'indirizzo per fare la verifica. Da quello che vedo qui la mia "città" è inclusa unicamente sotto l'elenco fttn
3 questo per quanto riguarda il modem: https://i.ibb.co/SrFkvJ7/1611327459709-2.jpg (https://ibb.co/SrFkvJ7) https://i.ibb.co/rs7bJZB/1611327459715.jpg (https://ibb.co/rs7bJZB)
se serve altro chiedi pure, grazie ancora
giovanni69
22-01-2021, 15:23
3 questo per quanto riguarda il modem:
Credo dovrai cambiare modem nel passare alla FTTC... ;)
E come sempre, verificare che il cablaggio domestico sia adatto. FAQ specifica in prima pagina.
@Giux-900: Il profilo 35b (se il tuo armadio è attivo a 200 Mega e se sei entro 550 metri dall'armadio), viene automaticamente attivato non appena viene attivata la Tim Super. Non conta dunque quale modem tu utilizzi, potrai usare nel frattempo il Technicolor TG789vac v2 bianco che va max a 100 Mega col profilo 17a, dopodichè appena arriva il Tim Hub, collegare quest'ultimo compatibile col profilo 35b della 200 Mega.
@pino800: Confermo quanto scritto dal buon giovanni69.
Sei coperto solo da FTTC 200 Mega e sei anche abbastanza distante dall'armadio, pertanto non aspettarti grosse velocità (tra l'altro Tim attiva il profilo 200 Mega solo entro 550 metri dall'armadio; ti verrà impostato perciò max il profilo 17a della 100 Mega). Come modem, quello che hai è compatibile solo con l'ADSL, quindi dovrai cambiare modem e comprare ad esempio un Tim Hub sulla baia a 59,90 Euro. Tale modem è compatibile con tutto ed in quanto brandizzato Tim, è autoconfigurante...lo colleghi e fa tutto lui.
In casa sempre come detto da giovanni69, a FTTC attiva dovrai ottimizzare l'impianto telefonico domestico o farlo fare contestualmente all'attivazione, al tecnico che verrà. Leggiti appunto le faq per capire cosa fare, cosa chiedergli e come agire per quanto riguarda l'impianto.
Per l'attivazione della promo, seguirai la guida linkata qui in alto e a pag. 1, facendo tutto in 2 minuti via Twitter.
azi_muth
22-01-2021, 16:19
Grazie mille, chiarissimo.
Volevo evitare il vincolo di 24 mesi perché ne sono appena uscito... ma mi sembra di capire che non sia possibile evitarlo in alcun modo.
Ci sono anche altri operatori...Fastweb/Wind
Credo dovrai cambiare modem nel passare alla FTTC... ;)
E come sempre, verificare che il cablaggio domestico sia adatto. FAQ specifica in prima pagina.
@Giux-900: Il profilo 35b (se il tuo armadio è attivo a 200 Mega e se sei entro 550 metri dall'armadio), viene automaticamente attivato non appena viene attivata la Tim Super. Non conta dunque quale modem tu utilizzi, potrai usare nel frattempo il Technicolor TG789vac v2 bianco che va max a 100 Mega col profilo 17a, dopodichè appena arriva il Tim Hub, collegare quest'ultimo compatibile col profilo 35b della 200 Mega.
Sei coperto solo da FTTC 200 Mega e sei anche abbastanza distante dall'armadio, pertanto non aspettarti grosse velocità (tra l'altro Tim attiva il profilo 200 Mega solo entro 550 metri dall'armadio; ti verrà impostato perciò max il profilo 17a della 100 Mega). Come modem, quello che hai è compatibile solo con l'ADSL, quindi dovrai cambiare modem e comprare ad esempio un Tim Hub sulla baia a 59,90 Euro. Tale modem è compatibile con tutto ed in quanto brandizzato Tim, è autoconfigurante...lo colleghi e fa tutto lui.
In casa sempre come detto da giovanni69, a FTTC attiva dovrai ottimizzare l'impianto telefonico domestico o farlo fare contestualmente all'attivazione, al tecnico che verrà. Leggiti appunto le faq per capire cosa fare, cosa chiedergli e come agire per quanto riguarda l'impianto.
Per l'attivazione della promo, seguirai la guida linkata qui in alto e a pag. 1, facendo tutto in 2 minuti via Twitter.
allora grazie mille,
ci sono stato sulla faq ma non ho ancora capito quale è il passaggio su come ottimizzare ecc. ci ritornerò, ma qui il punto fondamentale è un altro per me.
Io al momento non ho un account della baia; anzi diciamo che sono proprio in conflitto con loro dal momento che mi hanno sospeso l'account a mio modo di vedere in maniera arbitraria e io non voglio sottostare a quello che vedo come un ricatto e cioè mandare copia dei miei documenti di identità per farlo riattivare.
Quindi per il momento quel sito non posso utilizzarlo proprio, sto anzi valutando di agire legalmente in qualche modo proprio perché sono mesi che sono bloccato
poi ho visto che su quel sito tutte le unità sono usate: quindi devo prevedere altri smanettamenti per resettare, assicurarsi ecc ecc
è veramente tanto essenziale questo modem: a questo punto visto che nemmeno io vorrei prenderlo nuovo ne prendo un altro..
se si tratta solo di fare qualche impostazione credo di poterla fare anche io su un altro modem (tra l'altro quello è un matrocio e secondo me sulla mensola manco mi sta, dovrei metterlo in verticale ed è bruttissimo): questo modem che ho adesso se non ricordo male lo flashai con una patch presa proprio qui sul sito perché mi pare che era la versione impresa semplice e quindi non si poteva usare per alice casa se non flashandolo.
certo, l'idea di mettermi a smanettare più di tanto non mi va, ma in fondo in cosa consiste questa configurazione che qui sarebbe automatica, è così complessa??
una volta risolto il punto del modem siamo a cavallo, nel frattempo vado a rileggermi la faq
Ci sono anche altri operatori......
Concordo.
dmann9999
22-01-2021, 17:07
Concordo.
non avevamo dubbio alcuno :D :sofico:
@Giux-900: Il profilo 35b (se il tuo armadio è attivo a 200 Mega e se sei entro 550 metri dall'armadio),
......
......
......
Sei coperto solo da FTTC 200 Mega e sei anche abbastanza distante dall'armadio, pertanto non aspettarti grosse velocità (tra l'altro Tim attiva il profilo 200 Mega solo entro 550 metri dall'armadio; ti verrà impostato perciò max il profilo 17a della 100 Mega)
.........
.........
.........
I valori che si trovano su Fibermap (ed anche in altri identici database) sono indicativi ed hanno un pò la stessa attendibilità del catasto per quello che allo stesso catasto compete..
Puoi vedere in queste immagine i riferimenti alla mia abitazione ed i reali dati di connessione...
.... magari Tim attiva solo entro i 550 metri. Ma altri anche no!
https://i.postimg.cc/bZzQvGYd/Schermata-2021-01-22-alle-17-55-20.png (https://postimg.cc/bZzQvGYd)
https://i.postimg.cc/ZCP8ZPS1/Schermata-2021-01-22-alle-17-55-56.png (https://postimg.cc/ZCP8ZPS1)
https://i.postimg.cc/TKCn5Rh0/Schermata-2021-01-22-alle-17-57-28.png (https://postimg.cc/TKCn5Rh0)
https://i.postimg.cc/06jDpLws/Schermata-2021-01-22-alle-17-58-15.png (https://postimg.cc/06jDpLws)
non avevamo dubbio alcuno :D :sofico:
...al pari del mio in caso di indicazione avversa...
@pino800: Bhe puoi anche fartelo comprare da un qualunque amico o parente e dare i soldi a lui.
Ti ho indicato il Tim Hub in quanto è il più economico ed è autoconfigurante. In alternativa hai:
- TP-Link Archer VR1210v;
- Fritzbox 7530;
- Fritzbox 7590 (il top dei modem consumer).
Tutti e 3 andranno configurati manualmente con i parametri internet + fonia Voip che ti fornirà Tim a FTTC attiva, ma la configurazione è a prova quasi di bambino. Se dovessi avere problemi, puoi scrivere qui nel forum e ti aiuteremo.
@ebeb: Lo so benissimo che i dati di Fibermap vanno presi con le pinze, ma era per avvertire loro due che se dovessero vedersi attivo solo il profilo 17a, bhe sanno già la motivazione ;) oltre 550,99 metri di distanza da database Tim, viene attivato solo e soltanto il profilo 100 Mega. Oltre 1 km, viene attivato solo il profilo 30 Mega. Entro 550,99 metri, il profilo 200 Mega (se l'armadio è a 200 ovviamente).
Giux-900
22-01-2021, 18:09
Grazie, non so che stanno combinato alla tim, ho la tim super che risulta attiva da mercoledì, ma ho ancora il profilo 30/3.... (l'armadio è attivo a 200mega e sto a meno di 200metri).
@pino800: Bhe puoi anche fartelo comprare da un qualunque amico o parente e dare i soldi a lui.
Ti ho indicato il Tim Hub in quanto è il più economico ed è autoconfigurante. In alternativa hai:
- TP-Link Archer VR1210v;
- Fritzbox 7530;
- Fritzbox 7590 (il top dei modem consumer).
Tutti e 3 andranno configurati manualmente con i parametri internet + fonia Voip che ti fornirà Tim a FTTC attiva, ma la configurazione è a prova quasi di bambino. Se dovessi avere problemi, puoi scrivere qui nel forum e ti aiuteremo.
@ebeb: Lo so benissimo che i dati di Fibermap vanno presi con le pinze, ma era per avvertire loro due che se dovessero vedersi attivo solo il profilo 17a, bhe sanno già la motivazione ;) oltre 550,99 metri di distanza da database Tim, viene attivato solo e soltanto il profilo 100 Mega. Oltre 1 km, viene attivato solo il profilo 30 Mega. Entro 550,99 metri, il profilo 200 Mega (se l'armadio è a 200 ovviamente).
grazie,
a tal proposito vorrei chiedere una cosa infatti..
io attualmente ho un telefono con chiamate illimitate più alice adsl ..
ora, io qui leggo di chiamate passanti per VOIP .. NO!! come faccio ad assicurarmi che le chiamate vocali siano chiamate classiche, che passino cioè sulla linea telefonica e non tramite internet??
cioè tanto per capirci a livello di esempio, se va via la corrente il telefono funziona sempre ..
ps grazie adesso mi guardo i modem
@pino800: Le chiamate sulle linee FTTC e FTTH di tutti i gestori (salvo rare zone dove copre Fastweb con rete FTTC SLU proprietaria e relativo suo armadio) sono in Voip, nessuna chiamata classica RTG. Considera che l'ADSL verrà dismessa entro il 2023, quindi in ogni caso dovrai disabituarti a breve alle chiamate classiche.
Per il modem, se hai timore che con un qualunque blackout si possa spegnere, ti compri un ups (gruppo di continuità) e hai risolto. Per rimanere senza fonia in questo caso quindi, deve spegnersi anche l'armadio a causa di un blackout dell'intera zona, fenomeno abbastanza raro.
@pino800: Le chiamate sulle linee FTTC e FTTH di tutti i gestori (salvo rare zone dove copre Fastweb con rete FTTC SLU proprietaria e relativo suo armadio) sono in Voip, nessuna chiamata classica RTG. Considera che l'ADSL verrà dismessa entro il 2023, quindi in ogni caso dovrai disabituarti a breve alle chiamate classiche.
Per il modem, se hai timore che con un qualunque blackout si possa spegnere, ti compri un ups (gruppo di continuità) e hai risolto. Per rimanere senza fonia in questo caso quindi, deve spegnersi anche l'armadio a causa di un blackout dell'intera zona, fenomeno abbastanza raro.
mi stai dando un'informazione che non immaginavo minimamente .. ammazza ..
no non è tanto la paura che si spenga nel momento del bisogno ma piuttosto la paura di una generale instabilità o scarsa qualità della chiamata ..
quindi io se passo a fttc non avrò più la chiamata classica sulla rete in rame con doppino adsl sulla presa??
non c'è modo di bypassare questa cosa quindi?
grazie,
ora, io qui leggo di chiamate passanti per VOIP .. NO!! come faccio ad assicurarmi che le chiamate vocali siano chiamate classiche, che passino cioè sulla linea telefonica e non tramite internet??
cioè tanto per capirci a livello di esempio, se va via la corrente il telefono funziona sempre ..
Io mi sono tenuto la telefonia RTG su rame (e come l'ultimo giapponese nella giungla lascerò solo quando non sarà, purtroppo, più possibile) a suo tempo disdettando solo l'ADSl e chiedendo una nuova linea VDSL
@pino800: No non c'è modo di bypassare la fonia Voip, con le linee FTTC e FTTH. Per la qualità e stabilità puoi andar tranquillo.
azi_muth
22-01-2021, 21:40
mi stai dando un'informazione che non immaginavo minimamente .. ammazza ..
no non è tanto la paura che si spenga nel momento del bisogno ma piuttosto la paura di una generale instabilità o scarsa qualità della chiamata ..
Io uso il voip per voce almeno dal 2006 quando importai dalla Germania il mio primo fritzbox...
Ho avuto qualche problemino ai tempi dell'adsl a 640kps con una voce un po' spezzettata...ma sono tempi lontani.
Oggi anche con il peggiore dei profili fibra puoi fare più chiamate contemporaneamente.
La qualità è superiore a quella che puoi avere con la linea classica RGT che puo' essere soggetta a interferenze...( io ho avuto per anni l'interferenza fissa di Radio Maria :D :D :D )
Sulla stabilità della linea non mi preoccuperei male che va nel 2020 abbiamo tutti il backup pronto...hai un cellulare in tasca no?
Nothingman
22-01-2021, 22:56
Ciao! Ti confermo che le credenziali sono giuste (a me funzionano).
Ho una TIM Business FTTC attivata 1 anno fa e mi hanno fornito IP pubblico statico. Inizialmente avevo messo il baffo rosso (lo avevo in cantina dalla mia vecchia linea di casa) mentre ora ho un altro modem.
Ti confermo che è statico in ogni caso, indipendentemente dal modem.
Visto che anche tu sei Business ti posso chiedere se con il modem libero riesci a configurare la fonia? Io non riesco ad ottenere la password. Ho provato dalla sezione assistenza del sito ma non mi compaiono mai le credenziali. Anche via telefono non mi arriva l’SMS. Non so come risolvere. Cosa posso fare?
Per le credenziali del VoIP su linea Business prova ad accedere al seguente indirizzo: https://comunica.tim.it/short/?9HS4
Me lo avevano mandato dal 191
ma piuttosto la paura di una generale instabilità o scarsa qualità della chiamata ..
La qualità è migliore ... Inoltre puoi avere più numeri telefonici volendo (io ne ho 4 di cui due tim)
Usando molto la fonia ed altro non c'è scelta: fritz box 7590
dmann9999
23-01-2021, 14:46
grazie,
ai miei suoceri ottantenni ho cambiato tecnologia e sullo stesso cordless gigaset dove avevano linea fissa tim ora hanno il voip tim gestito dal fritzbox 7590 (ovviamente con lo stesso numero telefonico).
ti posso dire che non si sono resi conto della differenza, per loro non è cambiato nulla.
certo se non va internet non va neppure il voip, ma se hai una linea stabile, se metti un ups, il problema quasi non si pone
OUTATIME
23-01-2021, 22:00
ai miei suoceri ottantenni ho cambiato tecnologia e sullo stesso cordless gigaset dove avevano linea fissa tim ora hanno il voip tim gestito dal fritzbox 7590 (ovviamente con lo stesso numero telefonico).
ti posso dire che non si sono resi conto della differenza, per loro non è cambiato nulla.
certo se non va internet non va neppure il voip, ma se hai una linea stabile, se metti un ups, il problema quasi non si pone
E non si sarebbe ottenuto lo stesso risultato con un telefono cellulare?
azi_muth
24-01-2021, 00:46
E non si sarebbe ottenuto lo stesso risultato con un telefono cellulare?
Se hai persone anziane in case spesso usano meglio il telefono tradizionale del cellulare.
OUTATIME
24-01-2021, 07:18
Se hai persone anziane in case spesso usano meglio il telefono tradizionale del cellulare.
Ci sono anche telefoni tradizionali con sim dentro e batteria tampone, se è questo il problema.
Anche in considerazione del fatto che molto spesso la cabina enel in cui è collegata l'abitazione è la stessa del cabinet FTTC, che rende di fatto inutile l'ups...
Comunque... De gustibus...
azi_muth
24-01-2021, 10:49
Beh ma potresti avere in casa una ricezione scarsa e inaffidabile senza considerare che la rete potrebbe servire ad altri abitanti o avere altri scopi ( tv)
quindi io se passo a fttc non avrò più la chiamata classica sulla rete in rame con doppino adsl sulla presa??
non c'è modo di bypassare questa cosa quindi?
No con Tim non si può (solo perché non offerto commercialmente).
Se vuoi la fonia stile adsl (su un unico cavo e non due linee come Ebeb) c'è solo FastWeb (ma dove ha armadi in SLU, non so se lo fa in Vula) o qualche altro piccolo provider che lo fanno (perché tecnicamente è possibile ed è un pure una opzione prevista delle linee Vula).
Con i piccoli però non conveniva (canoni, al tempo ora non saprei, sui 40-50E al mese per una linea con RTG).
dmann9999
24-01-2021, 20:00
la rete potrebbe servire ad altri abitanti o avere altri scopi ( tv)
Esattamente
Finalmente ho la 100 mega!
In un anno da 200 mega a 100
Esiste da oltre 5 anni ma il degrado dell'ultimo anno non c'era mai stato, i miei 2 vicini sono assenti da mesi ma nessun cambiamento, diafonia? Sempre più convinto che sia così ma io penso male.
Trotto@81
25-01-2021, 11:48
Al 99% è diafonia e non fa nemmeno notizia.
Giux-900
25-01-2021, 12:43
come faccio a sapere se ho copertura della 200mega ?
da 187 mi dicono che è presente, il tecnico mi dice che la cabina/armadio è 100mega.
La verifica copertura da fibermap mi dice che la via e civico sono raggiunti dalla 200mega (corrisponde pure la distanza in metri dall'armadio).
Il tim hub mi arriva domani (per verificare quanto si allinea)... ma probabile che ha ragione il tecnico,,, boh
@Giux-900: Semplicemente verificando la copertura sul sito Tim. Lascia perdere quello che dicono alcuni "tecnici".
Ti ricordo che la 200 Mega viene attivata entro 550,99 metri di distanza dall'armadio (distanza riportata nei database Tim).
giovanni69
25-01-2021, 13:30
Ti ricordo che la 200 Mega viene attivata entro 550,99 metri di distanza dall'armadio (distanza riportata nei database Tim).
Non c'era invece altro cavillo da diversi mesi che lo permetteva di attivarla ugualmente, oltre quella distanza, telefonando?... Avevo cambiato apposita voce FAQ in prima pagina al tempo.
Giux-900
25-01-2021, 13:36
@Giux-900: Semplicemente verificando la copertura sul sito Tim. Lascia perdere quello che dicono alcuni "tecnici".
sono a poco più di 100m dall'armadio (lo vedo dal balcone), sul sito tim la verifica copertura alla via e civico da esito ok, fttc evdsl 200mega...
Vediamo domani col router quanto prendo... comunque il tecnico sembrava sicurissimo che in armadio è supportata solo la 100mega... boh
Non c'era invece altro cavillo da diversi mesi che lo permetteva di attivarla ugualmente, oltre quella distanza, telefonando?... Avevo cambiato apposita voce FAQ in prima pagina al tempo.
Sulla 200 Mega no, oltre 550,99 metri di distanza da database loro, attivano solo il profilo 100 Mega. Hanno solo sbloccato l'attivazione del profilo 100 Mega oltre 1 km, ecco questo si per errore nel mio precedente commento avevo indicato ancora il profilo 30 Mega.
Concordo con quanto scrivi. Io sono secondo tutti i database di copertura, TIM compreso, a 715 metri di distanza dall'armadio.
Distanza veritiera.
E nonostante segnasse come attivabile solo la 100 ho attiva da fine novembre 2020 una TIM 200 Mbit/s.
Con risultati oltre il prevedibile per la distanza.... in modo particolare per l'upload dove indica una capacità di linea prossima ai 40M.
E penso e ne abbiamo già parlato come ai fini del risultato non conti tanto la distanza quanto lo stato della linea.
Il cavo multicoppia che raggiunge la mia abitazione è almeno in parte e relativamente nuovo... sostituita come dicevo buona parte del tratto finale quando un fulmine, non ricordo con esattezza ma era già post anno 2000, aveva messo fuori servizio la più parte delle linee telefoniche e non avevano più nessuna coppia da alternare.
Comunque i database lasciano tutti il tempo che trovano.. se provo a fare l'analisi di copertura TIM di tutti i civici connessi alla mia stessa chiostrina per alcuni (ora compreso il mio) dà come disponibile la 200M, per altri unicamente la 100M !!
Ciao.
giovanni69
25-01-2021, 22:28
Ti ringrazio per la tua testimonianza.
Quindi avevi attivato la 200M a 715m al telefono?
Ti ringrazio per la tua testimonianza.
Quindi avevi attivato la 200M a 715m al telefono?
Si.. non tramite i canali, diciamo, tradizionali.
Comunque se ora faccio la ricerca tramite indirizzo mostra la 200M come disponibile mentre altri civici vicini che condividono la stessa chiostrina ed in un caso sicuramente con la parte chiostrina/utenza inferiore alla metà della mia viene indicata come attivabile unicamente la 100M.
Per quello che vado ripetendo che i DB tutti, non solo quello di TIM, sono attendibili come il catasto.
Non rammento se avevo postato lo screen ma ai tempi della prima attivazione FTTC, resasi disponibile nel mio paese da maggio 2019, per il mio indirizzo dava la possibile connessione a due armadi, lo 01 e lo 06.
E pure sulla chiostrina era posizionata la doppia indicazione - 01 22 - 06 22 -
Mentre è connesso certamente come mi aveva confermato il tecnico all'armadio al centro del paese e tutte le chiostrine sul percorso hanno numeri crescenti sino alla mia che è l'ultima della tratta
.
L'armadio 01 è sulla strada provinciale e serve altra zona del paese.
L'unica indicazione corretta di quel DB poteva essere la distanza (1035 metri contro i 715) ma da quell'armadio qui non arriva proprio nulla.
Giux-900
26-01-2021, 13:56
Allora, ho installato il tim hub, e il tecnico non ci ha preso (diceva che l'armadio è solo 100mega)... ho la 200mega.
Unico problema è che secondo me c'è ancora il profilo a 100mega.
https://i.ibb.co/HT1KCBr/fibralenta.png (https://ibb.co/m51R0bH)
In teoria dovrei prendere 160Mbps tranquillamente... se non oltre
EDIT: Il noise margin è sotto... 6.1dB ma come è possibile ? Sono pochi 117Mbps (armadio è vicino)
@Giux-900: Non hai il profilo 100 Mega. Tale profilo ha come max ottenibile 108 Mega. Tu agganci 117 Mega in Download. Come margine di rumore hai 6.1 db in Download (le statistiche devi leggerle al rovescio, il Download è a destra mentre l'Upload è a sinistra). Unica cosa, i valori in attenuazione sono leggermente oltre i 100 metri da te scritti. Evidentemente o il doppino telefonico fuori non segue il percorso lineare ma fa altri giri prima di arrivare a casa tua...o in casa tua l'impianto telefonico domestico non è stato ottimizzato.
Chi ti ha detto che avresti dovuto agganciare 160+ Mega è stato probabilmente qualche altro scienziato come il "tecnico" che ti è capitato.
Pertanto ottimizza l'impianto telefonico domestico (qualora già non lo sia) seguendo le faq scritte a pag. 1 di questo topic. Se in casa è già tutto ok, allora quello è il max che puoi agganciare per il giro che fa il cavo (circa 200 metri totali armadio-chiostrina-modem) e per la diafonia presente (disturbo elettromagnetico causato dagli altri utenti FTTC attivi).
Allora, ho installato il tim hub, e il tecnico non ci ha preso (diceva che l'armadio è solo 100mega)... ho la 200mega.
https://i.ibb.co/HT1KCBr/fibralenta.png (https://ibb.co/m51R0bH)
Secondo voi è cosi ? ho l'armadio a circa 100m e 14dB sembrano alti (non dovrebbe essere circa 6dB ? )
In teoria dovrei prendere 160Mbps tranquillamente... se non oltre
Se hai 117M sei sicuramente in 35b, il limite superiore del 17a è 108M.
giovanni69
26-01-2021, 14:14
Oltre a quanto riferito da Bigbey se vuoi la prova provata del 35b (a parte che appunto non vedresti quei 117Mbps), usa l'app Telefono come suggerito nella voce specifica della FAQ.
Riguardo i 160 Mbps teorici che qualcuno ti ha stimato, credo che siano un po' difficili con quell'attenuazione in DS3 a quasi 48 dB. Altre info nella voce specifica di pagina 1.
Giux-900
26-01-2021, 15:07
Oltre a quanto riferito da Bigbey se vuoi la prova provata del 35b (a parte che appunto non vedresti quei 117Mbps), usa l'app Telefono come suggerito nella voce specifica della FAQ.
Riguardo i 160 Mbps teorici che qualcuno ti ha stimato, credo che siano un po' difficili con quell'attenuazione in DS3 a quasi 48 dB. Altre info nella voce specifica di pagina 1.
ok ho letto a pag1, posso migliorare in qualche modo il parametro di attenuazione ?
Riguarda la linea di casa ? grazie :)
Per le credenziali del VoIP su linea Business prova ad accedere al seguente indirizzo: https://comunica.tim.it/short/?9HS4
Me lo avevano mandato dal 191
Ci ho provato, nulla di fatto. Esce: "Attenzione
È necessario essere collegati alla linea telefonica per la quale si vogliono verificare le configurazioni."
Ti ringrazio per l'aiuto comunque! Sono riuscito a farmi dare un link funzionante per il sito che mi hai indicato dall'assistenza ed ottenere (finalmente) le credenziali. :)
dmann9999
26-01-2021, 16:51
ok ho letto a pag1, posso migliorare in qualche modo il parametro di attenuazione ?
se l'mpianto telefonico casalingo è a posto non puoi far nulla a parte ..... trasferirti più vicino all'armadio :sofico:
Giux-900
26-01-2021, 17:14
se l'mpianto telefonico casalingo è a posto non puoi far nulla a parte ..... trasferirti più vicino all'armadio :sofico:
l'impianto dovrebbe essere ok, però credo anche il tratto del doppino. Dovrei essere a circa 140m dall'armadio. Quando ero il primo ad aver attivato la fttc allineavo 97 su 100Mbps... poi si sono allacciati i vicini... e sono sceso ad 83Mbps. Oggi il primo giorno con la 200mega pensavo meglio, potrebbe essere tutta diafonia. No saprei. A casa cosa dovrei controllare, ma poi ho impianto sezionato, quindi dalla presa principale arrivo al router... se ci sono disturbi non dovrebbero riguardare solo il voip ?
mah ci sono rimasto un poco deluso perchè pensavo di prendere almeno un 140Mbps...
@Giux-900: Se in casa è tutto ok come dici, è semplice diafonia. No, mica la fonia Voip si degrada :D
Il brutto delle linee in rame questo è...ti ci abituerai ;) con 117 Mega comunque ci fai letteralmente tutto.
Giux-900
26-01-2021, 17:29
@Giux-900: Se in casa è tutto ok come dici, è semplice diafonia. No, mica la fonia Voip si degrada :D
Il brutto delle linee in rame questo è...ti ci abituerai ;) con 117 Mega comunque ci fai letteralmente tutto.
Almeno col cambio offerta ci vado a risparmiare qualcosa... si alla fine va benissimo, si tratta solo dell'entusiasmo iniziale e qualche aspettativa che mi ero creato...
Pensa che ho sempre avuto la 100mega e ho quasi sempre usato delle powerline per arrivare in stanza, dimezzando praticamente la velocità e non mi sono mai sentito penalizzato (a parte lunghi download per giochi su steam). Ora ho passato il cavo, 13MB/s in download pieni... su i 17-18 che mi aspettavo
ciao ragazzi mi date una info?
sulla mia strada è da molto che hanno messo la open fiber a terra, ma di attivazione non c'è nessuna info. stamattina dei tecnici telecom hanno smontato il vecchio armadietto che ho proprio davanti casa (era grigio, di plastica neanche di metallo) e hanno montato uno uguale a questo sulla sinistra
https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=291x10000:format=png/path/sff9fbaac8f034663/image/iaed0b8fed73b26f8/version/1476891370/image.png
il mio è il modello basso in alluminio, con tetto rosso ma senza il sopralzo.
non essendoci il sopralzo suppongo abbiano semplicemente cambiato l'armadietto di telefonia normale senza fibra giusto? non c'è scritto niente tra l'altro, solo "TIM".
grazie.
seesopento
26-01-2021, 18:43
se intendi questo https://i.postimg.cc/0ydKBY8d/armadionano.png
è un semplice armadio ripartilinee "nano", niente fttc.
si quello, ti ringrazio.
Se gli hanno cambiato il guscio mettendo il tetto rosso con l'imbocco per l'onu allora la fttc arriverà.
Giux-900
27-01-2021, 03:10
Mi è stato reimpostato(la terza o quarta volta che succede) il profilo 30/3 forse automaticamente. Che devo fare ? Troppi problemi ultimamente con TIM...
Se gli hanno cambiato il guscio mettendo il tetto rosso con l'imbocco per l'onu allora la fttc arriverà.
dici che dovrei guardare sopra per vedere com'è? oggi vedrò.
dici che dovrei guardare sopra per vedere com'è? oggi vedrò.
Se guardi la foto di seesopento (https://i.postimg.cc/0ydKBY8d/armadionano.png) vedrai che c'è un tetto rosso che copre tutto l'armadio bifronte (non "nano", non è politically correct :D), con una specie di camino grande come mezzo armadio con un ulteriore tettuccio.
Quando dovranno montare l'onu toglieranno il tettuccio e piazzeranno l'onu sul camino.
seesopento
27-01-2021, 09:15
Se guardi la foto di seesopento (https://i.postimg.cc/0ydKBY8d/armadionano.png) vedrai che c'è un tetto rosso che copre tutto l'armadio bifronte (non "nano", non è politically correct :D), con una specie di camino grande come mezzo armadio con un ulteriore tettuccio.
Quando dovranno montare l'onu toglieranno il tettuccio e piazzeranno l'onu sul camino.
Sì, non ho specificato niente fttc... PER ORA :)
Nano però era in senso affettuoso :D Ecco la vista laterale che conferma quanto scritto da te! https://i.postimg.cc/PryRzdK5/armadionanolat.png
Ed ecco un armadio del genere dopo l'installazione dell' ONU https://i.postimg.cc/Jn7yXchn/ARLnanofttc.png
grazie, c'è il rialzo ma non ha il "tettuccio" (cioè è un rialzo semplice senza pendenza quindi alto la metà di quello che si vede nelle foto).
quindi il rialzo effettivamente c'è. poi boh, avranno economizzato sul pezzo :mbe:
Faresti prima a mettere una foto
Finalmente ho la 100 mega!
In un anno da 200 mega a 100
Esiste da oltre 5 anni ma il degrado dell'ultimo anno non c'era mai stato, i miei 2 vicini sono assenti da mesi ma nessun cambiamento, diafonia? Sempre più convinto che sia così ma io penso male.
Al 99% è diafonia e non fa nemmeno notizia.
Che problema sarebbe la diafonia? ( sono nuovo alla fttc ).
Problemi di connessione sul rame?
Nel tempo, se vedrò che aggancerò sempre meno, quali sono i valori da seguire per capire se ci sono problemi?
Noise Margin(Up/Down) e Line Attenuation(Up/Down) ?
archaon89x
27-01-2021, 19:23
Mi hanno passato il profilo a 200mb , la centrale dista 223m anche se il mio Fritz box dice 475/500 , possibile che aggancio solo 74mb? :mc:
Ecco i dettagli della linea : https://iili.io/fBcTKJ.md.jpg (https://freeimage.host/i/fBcTKJ)
dmann9999
28-01-2021, 10:09
Mi è stato reimpostato(la terza o quarta volta che succede) il profilo 30/3 forse automaticamente. Che devo fare ? Troppi problemi ultimamente con TIM...
scrivi all'assistenza twitter lamentando il problema, @TIM4ULuca
vedrai che risolveranno
dmann9999
28-01-2021, 10:15
Mi hanno passato il profilo a 200mb , la centrale dista 223m anche se il mio Fritz box dice 475/500 , possibile che aggancio solo 74mb? :mc:
Ecco i dettagli della linea : cut
sicuro di avere impianto telefonico interno a posto?
quindi:
impianto telefonico con unica presa (tutte le altre eventuali fisicamente scollegate) alla quale è collegato solo il modem (senza filtri).
Oppure in presenza di altre prese da utilizzare con telefoni occorre fare il ribaltamento dell'impianto
trovi tutto in prima pagina
Ma anche a Voi chiamano più volte al giorno per il voucher??
Faccio fatica a tener di conto delle chiamate...
archaon89x
28-01-2021, 17:09
sicuro di avere impianto telefonico interno a posto?
quindi:
impianto telefonico con unica presa (tutte le altre eventuali fisicamente scollegate) alla quale è collegato solo il modem (senza filtri).
Oppure in presenza di altre prese da utilizzare con telefoni occorre fare il ribaltamento dell'impianto
trovi tutto in prima pagina
ho solo una presa che monto un tecnico anni fa e il modem e' attaccato direttamente senza nessun filtro.
da questa mattina di nuovo il profilo 17a con ↓ 57,5 Mbit/s↑ 21,1 Mbit/s:muro:
su fibermap mi da questi valori stimati per la 200mb:
ARMADIO
Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)224
Vlan disponibileTBO
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)117,96
Max velocità upstream (Mb/s)30,56
dmann9999
28-01-2021, 23:18
ho solo una presa che monto un tecnico anni fa e il modem e' attaccato direttamente senza nessun filtro.
da questa mattina di nuovo il profilo 17a con ↓ 57,5 Mbit/s↑ 21,1 Mbit/s:muro:
su fibermap mi da questi valori stimati per la 200mb:
ARMADIO
Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)224
Vlan disponibileTBO
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)117,96
Max velocità upstream (Mb/s)30,56
non è detto che le stime della distanza dalla centrale intesa come lunghezza di filo siano corrette, perchè si basano sulla distanza pedonale. Magari sei particolarmente sfortunato e fanno un giro assurdo.
Oppure, magari, sei attaccato addirittura ad un altro armadio, ma è difficile....
per il profilo chiama il 187 e fatti rimettere quello della 200 mega
dmann9999
28-01-2021, 23:31
Ma anche a Voi chiamano più volte al giorno per il voucher??
Faccio fatica a tener di conto delle chiamate...
penso sulla linea solo fonia vero?
logico.. vedono il business :D
penso sulla linea solo fonia vero?
logico.. vedono il business :D
No no !!! Linea Internet. É il voucher per il superamento del "digital divide".
Mi hanno pure proposto di dare disdetta di linee attive o di attivarne una nuova con altro nome perché ottenibile solo da chi non ha attiva alcuna connessione.
Ma questo benedetto vectoring prima o poi lo attivano?
elgabro.
29-01-2021, 09:00
Non ci sperare troppo, tim ultimamente sta sbarellando di brutto.
Mi sono accorto di non aver ancora capito bene l'accoppiata velocità dei modem-linea fttc 200mb/ftth 1gb. Avendo appena messo la fttc, non era un problema che mi ponevo.
La maggior parte dei modem sono dichiarati compatibili vdsl fino 300mb, quindi adatti solo alla fttc 200mb?
Per chi ha la ftth da 1gb, pensavo servissero modem adatti fino a 1 gb.
Ma googlando adesso, vedo diversi articoli dove tra i modem suggeriti anche per la gb, mettono anche dei modem classici 300mb, come i fritz 7590.
Cosa sbaglio? Se il loro limite è 300mb, come fanno a sfruttare tutta la gb?:confused:
seesopento
29-01-2021, 10:37
Per la VDSL "fino a 100 mega" il modem deve supportare la VDSL con profilo 17a
Per la VDSL "fino a 200 mega" il modem deve supportare la VDSL con profilo 35b
Per la FTTH "fino a 1000 mega" il modem non serve, perchè il provider fornisce un ONT con uscita ethernet ed entrata SC/APC. E qualora non dovesse fornirlo, in favore di un SFP, bisogna munirsene. L'uscita ethernet viene poi inserita in una porta WAN, sfruttando la sola parte router del modem/router.
Il limite in questo caso non è tanto la porta gigabit, di cui il 99% dei router moderni sono forniti, quanto la CPU che regge o meno il carico di una connessione a tali velocità.
Mi sono accorto di non aver ancora capito bene l'accoppiata velocità dei modem-linea fttc 200mb/ftth 1gb. Avendo appena messo la fttc, non era un problema che mi ponevo.
La maggior parte dei modem sono dichiarati compatibili vdsl fino 300mb, quindi adatti solo alla fttc 200mb?
Per chi ha la ftth da 1gb, pensavo servissero modem adatti fino a 1 gb.
Ma googlando adesso, vedo diversi articoli dove tra i modem suggeriti anche per la gb, mettono anche dei modem classici 300mb, come i fritz 7590.
Cosa sbaglio? Se il loro limite è 300mb, come fanno a sfruttare tutta la gb?:confused:
Il limite indicato è quello del passaggio dal modem Vdsl e solo quando usi la connessione telefonica hai quel limite.
Che poi è pure un limite di tipo commerciale (alias "profilo 300Mb") non di velocità effettiva.
Se sei vicino all'armadio e c'è il vectoring, il modem potrebbe benissimo arrivare anche a 350-360Mb. Non c'è un tappo a 300Mb (c'è invece un tappo a 385Mb circa, che non vedrà credo nessuno, che è dato dalla Vdsl stessa).
Se non usi la connessione telefonica, quindi hai FTTH o anche FWA, allora la velocità max diventa 940Mb circa (ossia quella della porta Wan da 1Gb) in assenza di operazioni complicate lato firewall / nat.
Skylake_
29-01-2021, 16:00
Verifica che l'indirizzo e il numero civico al quale risulta attestata la linea sia effettivamente il tuo (ubicazione linea in MyTim, oppure chiedi al call center lato commerciale cosa "legge").
A me avevano messo SNC al posto del numero civico e, siccome "SNC" a loro risultava a 800 metri, mi appioppavano la 30/3 d'ufficio, nonostante il primo mese, con la promo "100 mega gratuita", la 100 mega fosse comunque stata abilitata e il modem arrivasse tranquillamente a 50/15.
Siccome lato commerciale ero "bloccato", non potevo avere la 100 mega neanche pagandola.
giovanni69
29-01-2021, 16:04
Perchè si riferiscono al modulo modem incorporato in quei modelli limitato ai teorici 300. Ma la funzione di routing può sfiorare il Gigabit (CPU del SoC e/o del PC/client permettendo).
Anche un Sercomm di Tim che gira solo in 17a quindi i 100Mbps, virtualmente può gestire una FTTH.
Mattemoller90
29-01-2021, 16:28
Non riesco a ritrovare qualcosa a riguardo, cosa è quell'arnadiettino basso a Destra? (non quello dell'alimentazione)
Spero si veda l'immagine
https://ibb.co/C5sCvNW
Giux-900
29-01-2021, 20:30
Verifica che l'indirizzo e il numero civico al quale risulta attestata la linea sia effettivamente il tuo (ubicazione linea in MyTim, oppure chiedi al call center lato commerciale cosa "legge").
A me avevano messo SNC al posto del numero civico e, siccome "SNC" a loro risultava a 800 metri, mi appioppavano la 30/3 d'ufficio, nonostante il primo mese, con la promo "100 mega gratuita", la 100 mega fosse comunque stata abilitata e il modem arrivasse tranquillamente a 50/15.
Siccome lato commerciale ero "bloccato", non potevo avere la 100 mega neanche pagandola.
indirizzo è giusto, credo sia un problema commerciale di mancato aggiornamento di qualche database collegato alla vecchia tim connect (che era 30/3).
Al momento nessuno alla tim è riuscito a fare nulla, mille segnalazioni aperte per ''navigazione lenta''... ma cavolo se mi tagli il profilo certo che va lenta... :muro:
Vediamo prossimi sviluppi, ma se nessuno passa il problema al reparto tecnico giusto (che secondo me è quello informatico che può accedere ai database), dubito verrà mai risolto.
....e sei ancora a chiedertelo.. Visto che non io ma tu scrivi anche la risposta.
Se tu fossi in un forum come lettore e ti capitasse di leggere quello che tu hai scritto cosa risponderesti.. Che va tutto bene cosi?? Di aspettare la trentesima o quarantesima volta??
Poi vedi tu...
Giux-900
29-01-2021, 21:31
....e sei ancora a chiedertelo.. Visto che non io ma tu scrivi anche la risposta.
Se tu fossi in un forum come lettore e ti capitasse di leggere quello che tu hai scritto cosa risponderesti.. Che va tutto bene cosi?? Di aspettare la trentesima o quarantesima volta??
Poi vedi tu...
prima di cambiare gestore vedo se si può risolvere, altrimenti li saluto e passo ad altri.
Il fatto che cambiare gestore non sempre è agevole, anni fa avevo libero e sono rientrato in tim per disperazione...
su un disguido commerciale credo ci sia margine per risolverlo. Ho già inviato reclamo... vediamo come va..
seesopento
30-01-2021, 13:21
Non riesco a ritrovare qualcosa a riguardo, cosa è quell'arnadiettino basso a Destra? (non quello dell'alimentazione)
Spero si veda l'immagine
http://fibraotticaitalia.altervista.org/fttx/
Giux-900
30-01-2021, 16:08
scrivi all'assistenza twitter lamentando il problema, @TIM4ULuca
vedrai che risolveranno
Un buco nell'acqua... :muro:
Il limite è in vsdl (ftc). Per la fibra (fth) tim ti mette un ont e dall'ont un cavo lan sulla presa wan del router
Mattemoller90
30-01-2021, 17:57
http://fibraotticaitalia.altervista.org/fttx/
Una curiosità, quello è un armadietto che copre tutta la parte alta del paese, anche abitazioni molto distanti, sarà per mettere un apparato VDSL aggiuntivo o vorranno portare l'FTTH a i più distanti? È una cosa che fanno di solito?
Tutti gli altri armadietti del paese non hanno questo aggiuntivo
DjDiabolik
31-01-2021, 00:21
Ogni tanto qualche segnalazione di qualcuno che lo segnala nei forum arriva..... col contagocce ma arriva.
dmann9999
31-01-2021, 09:48
Un buco nell'acqua... :muro:
se non risolvono loro in un tempo ragionevole ti conviene cambiare operatore
seesopento
31-01-2021, 10:20
Una curiosità, quello è un armadietto che copre tutta la parte alta del paese, anche abitazioni molto distanti, sarà per mettere un apparato VDSL aggiuntivo o vorranno portare l'FTTH a i più distanti? È una cosa che fanno di solito?
Tutti gli altri armadietti del paese non hanno questo aggiuntivo
mi sa che non hai guardato bene il link quotato, quella da te indicata è una semplice chiostrina, serve poche abitazioni nei pressi della stessa. Il fatto che sia vicino a un arl è casuale.
Mattemoller90
31-01-2021, 13:48
mi sa che non hai guardato bene il link quotato, quella da te indicata è una semplice chiostrina, serve poche abitazioni nei pressi della stessa. Il fatto che sia vicino a un arl è casuale.
Avevo letto questo
"Tra quelle presenti nelle immagini, la colonnina con il tettuccio rosso è la chiostrina “ibrida”, che può contenere al suo interno anche un ROE per la FTTH.
Talvolta le chiostrine della seconda foto sono state usate per il “progetto S.O.C.R.A.TE” e possono essere riutilizzate, una volta rimossi i cavi coassiali, per contenere un ROE.
seesopento
31-01-2021, 15:40
Esattamente, nei luoghi in cui è prevista la FTTH può contenere al suo interno il ROE. Ma la sua presenza non indica in alcun modo che la FTTH ci sia nè che ci sarà, viene utilizzata anche altrove :)
Qualche giorno fa mi sono preso un Fritz 7590, quindi modem libero. Ho cambiato la password di default, installato l'app Tim modem, da rete 4g accedo a Tim modem ed entro tranquillamente nelle impostazioni del 7590..... Ma scusate come fanno ad essere accessibili se da nessuna parte nell app ho inserito la password del router...? Mi inquieta un po' la cosa..
Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
Domanda per chi si è abbonato online a 29,90€ (tim super fibra fttc oppure ftth): ma il servizio "chi e" (vi fa comparire sul display il numero del chiamante) è incluso? Lo pagate a parte?
Grazie
dickfrey
01-02-2021, 15:15
Ciao,
io ho Tiscali Fibra su Fastweb e siccome pare andare male nelle ore serali, vorrei provare a passare in TIM ma SENZA modem, acquisterei un 7590 per conto mio.
Ho visto che però questa cosa si può fare solo con operatore e non con il configuratore online.
Come essere certi che l' operatore non faccia il furbo e non mi piazzi anche il TIM modem ?
Non voglio vincolarmi ad un acquisto rateale e nemmeno pagare 5€ in più per niente.
Grazie
Trotto@81
01-02-2021, 15:26
Usa l'assistenza social, tipo quella su Twitter e vedrai che non potranno fare i furbi con la tua richiesta per iscritto.
dmann9999
01-02-2021, 15:27
Ciao,
io ho Tiscali Fibra su Fastweb e siccome pare andare male nelle ore serali, vorrei provare a passare in TIM ma SENZA modem, acquisterei un 7590 per conto mio.
Ho visto che però questa cosa si può fare solo con operatore e non con il configuratore online.
Come essere certi che l' operatore non faccia il furbo e non mi piazzi anche il TIM modem ?
Non voglio vincolarmi ad un acquisto rateale e nemmeno pagare 5€ in più per niente.
Grazie
se vuoi attivare un'offerta senza modem e non sei cliente vai in un negozio tim e fatti attivare un'offerta dove ci sia scritto esplicitamente sul foglio che ti rilasciano: senza modem
ti legherai comunque per un minimo di 24 mesi
dmann9999
01-02-2021, 15:27
Usa l'assistenza social, tipo quella su Twitter e vedrai che non potranno fare i furbi con la tua richiesta per iscritto.
i nuovi clienti non possono farlo
Trotto@81
01-02-2021, 15:32
Allora basta recarsi in un centro TIM e prima di firmare leggere bene le condizioni.
Ciao,
Grazie
Una prova di 24 mesi...???
Una prova di 24 mesi...???
per avere dati sufficienti a fini statistici! :D
Domanda per chi si è abbonato online a 29,90€ (tim super fibra fttc oppure ftth): ma il servizio "chi e" (vi fa comparire sul display il numero del chiamante) è incluso? Lo pagate a parte?
Grazie
il "chi è" l'avevo su ADSL, visto l'aumento di mesi fa l'avevo tolto (già mi sembrava una mezza ladrata prima figurarsi con l'aumento), ora in FTTC con il voip i numeri li vedo senza bisogno di attivare nessun servizio, pago solo 29.90 dell'offerta TIM Super senza modem (con chiamate illimitate) per avere meno vincolo possibile nella speranza che arrivi Open fiber un giorno (sempre se si svegliano) e mi levo dalle balle anche la FTTC, che l'unica certezza è che più vai avanti nel tempo e più degrada
Trotto@81
01-02-2021, 20:22
Grazie
Non è incluso.
Qualche giorno fa mi sono preso un Fritz 7590, quindi modem libero. Ho cambiato la password di default, installato l'app Tim modem, da rete 4g accedo a Tim modem ed entro tranquillamente nelle impostazioni del 7590..... Ma scusate come fanno ad essere accessibili se da nessuna parte nell app ho inserito la password del router...? Mi inquieta un po' la cosa..
Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando TapatalkNessuno si è posto il problema? 😀
Nessuno si è posto il problema? 😀
Quale problema? mai sentito parlare del protocollo TR069?
elgabro.
02-02-2021, 05:21
il "chi è" l'avevo su ADSL, visto l'aumento di mesi fa l'avevo tolto (già mi sembrava una mezza ladrata prima figurarsi con l'aumento), ora in FTTC con il voip i numeri li vedo senza bisogno di attivare nessun servizio, pago solo 29.90 dell'offerta TIM Super senza modem (con chiamate illimitate) per avere meno vincolo possibile nella speranza che arrivi Open fiber un giorno (sempre se si svegliano) e mi levo dalle balle anche la FTTC, che l'unica certezza è che più vai avanti nel tempo e più degrada
se attivassero sto cavolo di vectoring
thenormal
02-02-2021, 07:49
Salve,
diversi giorni fa sono passato da TIM FTTC a Vodafone FTTH. Parlando con il servizio clienti di Vodafone, non hanno saputo dirmi se il passaggio da operatore ad un altro viene fatto totalmente in automatico, nel senso che a TIM venga notificata la cessazione del contratto direttamente da Vodafone oppure no.
Nel caso in cui fossi io a dover fare richiesta di cessazione del contratto, come posso effettuare la stessa?
Wuillyc2
02-02-2021, 09:04
Nessuno si è posto il problema? 😀
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/1472_Il-FRITZ-Box-supporta-TR-069/
dmann9999
02-02-2021, 10:04
il "chi è" l'avevo su ADSL, visto l'aumento di mesi fa l'avevo tolto (già mi sembrava una mezza ladrata prima figurarsi con l'aumento), ora in FTTC con il voip i numeri li vedo senza bisogno di attivare nessun servizio, pago solo 29.90 dell'offerta TIM Super senza modem
il "chi è" è a pagamento con tim, siamo d'accordo che è caro.
Presto probabilmente ti verrà tolto in quanto non lo paghi e vedrai "unsubscribed" (non sottoscritto) invece del numero.
Mica è scemo chi lo paga per averlo :sofico:
Trotto@81
02-02-2021, 10:12
Chi lo aveva incluso nella precedente offerta continua ad averlo anche se non è incluso nella nuova promozione. Discorso diverso per chi lo pagava separatamente prima ed ha scelto di toglierlo.
dmann9999
02-02-2021, 10:21
Salve,
diversi giorni fa sono passato da TIM FTTC a Vodafone FTTH. Parlando con il servizio clienti di Vodafone, non hanno saputo dirmi se il passaggio da operatore ad un altro viene fatto totalmente in automatico, nel senso che a TIM venga notificata la cessazione del contratto direttamente da Vodafone oppure no.
Nel caso in cui fossi io a dover fare richiesta di cessazione del contratto, come posso effettuare la stessa?
la cessazione viene fatta in automatico. sporadici casi di doppia fatturazione purtroppo sono successi
dmann9999
02-02-2021, 10:22
Chi lo aveva incluso nella precedente offerta continua ad averlo anche se non è incluso nella nuova promozione. Discorso diverso per chi lo pagava separatamente prima ed ha scelto di toglierlo.
no, non più, progressivamente questa cosa sta sparendo, la risposta ufficiale del 187 via twitter è che il "chi è" è un servizio a pagamento da aprile 2019, a forza di cambiar tariffa è anche normale...
Trotto@81
02-02-2021, 10:23
Attualmente ho due linee a cui ho cambiato offerta lo scorso febbraio e il servizio è attivo, vedremo con il tempo se sparirà.
meraviglia
02-02-2021, 10:30
Anch'io avevo il "chi è" attivo incluso nella vecchia TIM Smart e passando alla TIM Super l'ho mantenuto.
se attivassero sto cavolo di vectoring
fanno prima a cablare tutti in FTTH, il che è tutto dire considerando quanto siam indietro...quando c'è da applicare qualche "innovazione" per migliorare la situazione passano ere geologiche prima (e SE) la implementano....il vectoring è in sperimentazione da una vita, ci poteva essere anche il g.fast di interessante ma anche quello è roba che è partita nel 2014 e a questo punto non ha più quasi senso...fai un pò te :rolleyes:
e pensare che sarebbe tutto a loro vantaggio, perchè si terrebbero per altri tot anni un sacco di clienti a cui una 100/20 o una 200/20 (se a piena banda come all'inizio, a me la seconda andava benissimo così per 4-5 anni) senza dover puntare alla FTTH
il "chi è" è a pagamento con tim, siamo d'accordo che è caro.
Presto probabilmente ti verrà tolto in quanto non lo paghi e vedrai "unsubscribed" (non sottoscritto) invece del numero.
Mica è scemo chi lo paga per averlo :sofico:
probabilmente mi sono spiegato male, io ho solo la Tim Super attualmente e basta e i numeri li vedo e sono passato ad fttC da 3-4 mesi, non da pochi giorni, non è che dipende dal fatto che con il voip si vede senza "servizi accessori"?....prima in adsl dovevo tenere il "chi è" attivo come tutti e poi ho pensato bene di toglierlo visti i costi aumentati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.