View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
MorrisADsl
30-08-2016, 15:59
Il mio armadio pianificato a settembre... Yeee
Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
imperatores
30-08-2016, 16:01
Scusate una informazione: su lido ho il semaforo verde ma un operatore del 187 mi ha detto che il servizio è disponibile ma non vendibile. Qualcuno sa entro quale tempo il servizio diventa vendibile?
ok capito, grazie :)
File aggiornati, tuffatevi a pesce :sofico:
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Arrivato anche il mio armadio per ottobre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! scusate ma CAZZO QUANTO SONO CONTENTO!
EDIT: grazie teorivolta93
The Dragonite
30-08-2016, 16:08
Qui hanno attivato circa 12 armadi, TUTTI quelli pianificati per settembre e quasi tutti quelli pianificati per agosto, tranne due. Ovviamente uno di questi due è il mio. :muro:
Cipollino
30-08-2016, 16:16
Questo pero' gia' accade gia' ogni giorno, ogniqualvolta un vicino di casa "disturbante" si fa la fibra. Fino a un minuto prima della sua attivazione andavi a 108 e un minuto dopo vai a 90.
E in una enorme fetta di piccole citta di provincia in cui c'e' gia' Telecom gli altri non hanno alcuna intenzione di montare i propri apparati, per cui anche iniziare da li, col rischio poi di dover un giorno tornare a una situazione di pre-vectoring (ossia quella normale di oggi) sarebbe sempre meglio che niente.
Esatto, è il concetto che tentavo di esprimere anch'io.
MorrisADsl
30-08-2016, 16:16
Ne è valsa la pena aspettare
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cipollino
30-08-2016, 16:18
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Arrivato anche il mio armadio per ottobre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! scusate ma CAZZO QUANTO SONO CONTENTO!
EDIT: grazie teorivolta93
Pensavo fossi già in Vdsl!
Scusate una informazione: su lido ho il semaforo verde ma un operatore del 187 mi ha detto che il servizio è disponibile ma non vendibile. Qualcuno sa entro quale tempo il servizio diventa vendibile?
Da quel che so la fonte più attendibile sono i file exel di wholesale; controlla qual è il tuo armadio (segui il cavo telefonico da fuori casa tua fino alla chiostrina e lì leggi qual è il tuo armadio), e poi vedi se è nei pianificati o negli attivi sui file.
PS nei file exel il numero dell'armadio sono le ultime 2 cifre nella colonna "ID sede ONU"
Alcune centrali sono rimaste pianificate per agosto: mi pare strano..
Anche alcuni armadi sono pianificati ancora per agosto. Sistemeranno nel prossimo aggiornamento.
Cristian95
30-08-2016, 16:27
Sto vedendo che alcuni armadi hanno come pianificazione novembre o addirittura dicembre, e in tutto ciò il mio armadio non è ancora comparso......
Mi sa mi devo mettere l'anima in pace che ci vorrà ancora molto ma molto tempo......
Comunque è uno schifo, i cavi arancioni stanno interrati fino all armadio da più di 1 anno e mezzo, la colonnina da 2 mesi e manco si muovono...... :cry:
Alcune centrali sono rimaste pianificate per agosto: mi pare strano..
Anche sulla mia centrale un armadio è ancora pianificato per agosto, ma siamo agli sgoccioli! Mi sa che hanno aggiornato solo parzialmente. Io incrocio le dita :ciapet:
Perché non te lo cambi da solo?
È un lavoro semplice
in teoria si. alla fine deve solo lavorare alla chiostrina e cambiare il doppino che viene giù dal appartamento giusto?
la porta della chiostrina è rotta e potrei aprirla senza problemi
ma farò difficoltà a trovare la mia coppia e quella del nuovo appartamento...non ho idea di come fare senza "trovacoppie" e quel tipo di pinza che usano per togliere/rimettere il doppino.
per il via e vai non ci sono problemi - si trova in garage vicino ai contatori enel. non ghe ne nessuno che posso disturbare. anzi, se ne fregano tutti
metal master
30-08-2016, 16:41
l'armadio di zona è dal 18 luglio che è in desaturazione.
quanto tempo ci vuole per ritornare attivo?
Cipollino
30-08-2016, 16:48
Sto vedendo che alcuni armadi hanno come pianificazione novembre o addirittura dicembre, e in tutto ciò il mio armadio non è ancora comparso......
Mi sa mi devo mettere l'anima in pace che ci vorrà ancora molto ma molto tempo......
Comunque è uno schifo, i cavi arancioni stanno interrati fino all armadio da più di 1 anno e mezzo, la colonnina da 2 mesi e manco si muovono...... :cry:
Nel mio comune è stato l'opposto hanno fatto scavi, armadi e colonnette tutto a Luglio nel giro di 1 mese ed ora è già disponibile.
L'armadio esterno non esiste aprirlo.
La chiostrina condominiale già è diverso.
E' reato comunque.
BarbaN3rd
30-08-2016, 16:53
Finalmente il fatidico aggiornamento e tac, non c'è il mio armadio che è stato il primo ad essere dotato del box di alimentazione. A questo punto inizio a pensare che comunque sia pianificato ma io non ho la minima idee di quale sia nel fogli excel di TIM ne so trovarlo su FibraClick.
Cipollino
30-08-2016, 16:58
Ho il "dirimpettaio" che vuole chiedere all'amministratore di condominio la possibilità di fare l'FTTB, ovvero di portare l'apparato attivo alla chiostrina che nel nostro caso è interna nella zona garage del condominio.
Tutto questo senza alcuna spesa perché prevista da una delibera dello stato.
Avete mai sentito niente del genere?
Mi diceva che quest'estate è andato a Napoli in ferie ed ha visto molte realtà di questo tipo e mi ha mostrato questa foto.
Ma è un apparato attivo oppure una semplice chiostrina appesa in un palazzo vecchio?
https://s22.postimg.org/qzkm6qf69/index.jpg (https://postimg.org/image/jjlckxrgt/)invia immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
commandos[ita]
30-08-2016, 17:01
in teoria si. alla fine deve solo lavorare alla chiostrina e cambiare il doppino che viene giù dal appartamento giusto?
ma farò difficoltà a trovare la mia coppia e quella del nuovo appartamento...non ho idea di come fare senza "trovacoppie" e quel tipo di pinza che usano per togliere/rimettere il doppino.
per il via e vai non ci sono problemi - si trova in garage vicino ai contatori enel. non ghe ne nessuno che posso disturbare. anzi, se ne fregano tutti
L'impianto esterno fino alla prima presa è di proprietà Telecom ergo anche se la chiostrina è accessibile e quel che vai a fare lo fai in buona fede, è reato.
Per quanto riguarda la tua casistica, mi chiedevo anch'io se facciamo caso e ci si trasferisce in un abitazione servita dallo stesso armadio , se per un intervento semplice da impiantista e non da configuratore c'è da aspettare la trafila burocratica per 2 mesi per un lavoro di 5 minuti...Per quanto riguarda l'ubicazione impianto che io sappia può anche non coincidere con l'indirizzo effettivo, visto che più delle volte, quando un abitazione in un indirizzo è servito da una derivata di un armadio che da db rete d'accesso non serve quell'indirizzo, il tecnico "forza la mano" facendo risultare l'impianto in altro indirizzo....quindi facendo 2+2, ipotizzo il caso se è ammessa la trafila di una presunta segnalazione al 1949 per l'appuntamento col tecnico il quale fa un semplice cambio coppia
commandos[ita]
30-08-2016, 17:03
Ho il "dirimpettaio" che vuole chiedere all'amministratore di condominio la possibilità di fare l'FTTB, ovvero di portare l'apparato attivo alla chiostrina che nel nostro caso è interna nella zona garage del condominio.
Tutto questo senza alcuna spesa perché prevista da una delibera dello stato.
Avete mai sentito niente del genere?
Mi diceva che quest'estate è andato a Napoli in ferie ed ha visto molte realtà di questo tipo e mi ha mostrato questa foto.
Ma è un apparato attivo oppure una semplice chiostrina appesa in un palazzo vecchio?
https://s22.postimg.org/qzkm6qf69/index.jpg (https://postimg.org/image/jjlckxrgt/)invia immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
a naso sembrerebbe un ROE ... si vede nella tubazione laterale il multicoppia telefonico e la fibra che va verso il ROE...
matte91snake
30-08-2016, 17:07
ma la data che viene riportata negli excel , è l'attivazione della onu o l'effettiva vendibilità ???
imperatores
30-08-2016, 17:18
ma la data che viene riportata negli excel , è l'attivazione della onu o l'effettiva vendibilità ???
E' un mistero, a me hanno attivato oggi l'armadio, su lido semaforo verde, ma chiamo la telecom e mi dice che non è ancora vendibile. bah.
E' un mistero, a me hanno attivato oggi l'armadio, su lido semaforo verde, ma chiamo la telecom e mi dice che non è ancora vendibile. bah.
A me attivato nel file excel dal 1 agosto, ma sempre semaforo rosso.
imperatores
30-08-2016, 17:23
A me attivato nel file excel dal 1 agosto, ma sempre semaforo rosso.
Bah, sono i misteri di telecom.
Diabolik183
30-08-2016, 17:55
Ragazziiiii, non ci posso credere!!!
Hanno attivato il mio armadio (pianificato per luglio, poi spostato a settembre)!!!!
"Sono veramente euforico!!!"
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
E pensare che credevo non uscissero nemmeno oggi le pianificazioni!
Ovviamente pero' su lido risulta sempre semaforo giallo "servizio da verificare in campo" e sul sito tim "non sei raggiunto dall'adsl di tim". :rolleyes:
Una cosa ho notato, se puo' interessare a qualcuno (poi magari diro' pure una cretinata). Ho monitorato i 2 armadi vicini alla mia abitazione: 1 era il mio ed aveva un bollino verde con scritto "ok", sull'altro l'onu è stato montato 2 settimane fa, è acceso ma niente bollino...quell'ok (domanda ai più esperti) significa armadio attivo nella prossima pianificazione?
oxidized
30-08-2016, 18:28
:asd:
Ragazziiiii, non ci posso credere!!!
Hanno attivato il mio armadio (pianificato per luglio, poi spostato a settembre)!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
E pensare che credevo non uscissero nemmeno oggi le pianificazioni!
Ovviamente pero' su lido risulta sempre semaforo giallo "servizio da verificare in campo" e sul sito tim "non sei raggiunto dall'adsl di tim". :rolleyes:
Una cosa ho notato, se puo' interessare a qualcuno (poi magari diro' pure una cretinata). Ho monitorato i 2 armadi vicini alla mia abitazione: 1 era il mio ed aveva un bollino verde con scritto "ok", sull'altro l'onu è stato montato 2 settimane fa, è acceso ma niente bollino...quell'ok (domanda ai più esperti) significa armadio attivo nella prossima pianificazione?
Credo sia tutta una casualità. Aspettiamo almeno questa settimana, almeno farò cosi, poi vedrò il da farsi perchè un'attivazione di armadio del 1 agosto non puo diventare vendibile dopo mesi. Almeno credo.
Pensavo fossi già in Vdsl!
magari! sono conosciuto in comune come "quello della fibra". Ho rotto le palle a tutti gli assessori che (sfortuna vuole), non usano nemmeno l'ADSL ma hanno la chiavetta :doh: . Ed io che pensavo che sparita la possibilità infratel sarei dovuto rimanere in ADSL per altri 30 anni. E invece Tim mi ha pianificato centrale e armadio 3 mesi dopo. Ovviamente le news del comune riportano:
"dopo un intenso lavoro di mediazione e collaborazione fra Tim e Comune l'amministrazione porta a casa un risultato importante etc etc...". Quanto la politica dice cazzate....questa è arte.
Continui a parlare di illecito. Non credi sia meglio chiuderla qui?
Crashland
30-08-2016, 19:17
Ne è proprio valsa la pena aspettare un mese per i file, nella mia città 0 cabinet pianificati. :rolleyes:
Cipollino
30-08-2016, 19:25
magari! sono conosciuto in comune come "quello della fibra". Ho rotto le palle a tutti gli assessori che (sfortuna vuole), non usano nemmeno l'ADSL ma hanno la chiavetta :doh: . Ed io che pensavo che sparita la possibilità infratel sarei dovuto rimanere in ADSL per altri 30 anni. E invece Tim mi ha pianificato centrale e armadio 3 mesi dopo. Ovviamente le news del comune riportano:
...
A mio avviso stanno facendo una botta di comuni quest'estate perché sono arrivati i fondi europei, speriamo che continuino così e ne magnino il meno possibile!
Poi c'è da dire pubblicità zero, nel senso che o lo sai, come noi appassionati, oppure rimani come tre quarti degli utenti a soffrire con ADSL o ponti radio malandanti.
Il motivo? IMHO per Tim attivare 1 VDSL o 1000 non cambia molto, il bilancio è negativo da sempre è quello che manca lo mette lo stato, l'importante è prendere gli incentivi..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diabolik183
30-08-2016, 19:35
magari! sono conosciuto in comune come "quello della fibra". Ho rotto le palle a tutti gli assessori che (sfortuna vuole), non usano nemmeno l'ADSL ma hanno la chiavetta :doh: .
Ne so qualcosa (in prima persona)... :D
Credo sia tutta una casualità. Aspettiamo almeno questa settimana, almeno farò cosi, poi vedrò il da farsi perchè un'attivazione di armadio del 1 agosto non puo diventare vendibile dopo mesi. Almeno credo.
Hai ragione babene, aspettiamo qualche giorno in modo che possano aggiornare i database delle utenze (nella speranza di non finire in qualche limbo com'è successo a qualche utente...)...
Digitalone
30-08-2016, 19:41
Da me non hanno fatto NIENTE!
diaretto
30-08-2016, 20:03
Quello è un ROE con la sola fibra che entra nel carter. Si vede anche l'adesivo dell'Unione Europea bando blablabla...
Interessante questa questione del FTTB gratis per la delibera dello Stato! Se è vera mi fiondo subito a farla realizzare, tanto di fianco alla chiostrina condominiale c'è giusto giusto lo spazio per un MSAN Fastweb e siamo un condominio che su 22 utenze ne ha 12 con Fastweb FTTC :D (Ok, qui si parla di TIM ma penso valga per tutti... o no?)
Comunque hanno ripreso ad attivare un botto di armadi sul serio, a Cernusco Lombardone oggi ne hanno attivati OTTO!
Si quello è un ROE, ma il discorso della FTTB è tutta una cavolata.
Si ci sono molti ROE al sud ma la FTTH non è ancora vendibile, se ne parla nel thread dedicato.
Comunque non c'è alcuna possibilità di realizzare una FTTB partendo da un ROE posato per la FTTH perchè per la FTTB serve una connessione in fibra di tipo punto-punto (come per gli armadi) e l'installazione di un apparato attivo, mentre il ROE è un apparato passivo (splitter ottico) e funziona solo con tecnologia GPON.
"dopo un intenso lavoro di mediazione e collaborazione fra Tim e Comune l'amministrazione porta a casa un risultato importante etc etc...". Quanto la politica dice cazzate....questa è arte.
Continui a parlare di illecito. Non credi sia meglio chiuderla qui?
fra parlare e fare ci sono mondi, non pensi? io ho chiesto per curiosità e siccome avevo giá dato un occhiata alla chiostrina quando c'era il tecnico so che per me é impossibile fare questa operazione
sarebbe meglio che ognuno guardasse se stesso
;43981595']L'impianto esterno fino alla prima presa è di proprietà Telecom ergo anche se la chiostrina è accessibile e quel che vai a fare lo fai in buona fede, è reato.
Per quanto riguarda la tua casistica, mi chiedevo anch'io se facciamo caso e ci si trasferisce in un abitazione servita dallo stesso armadio , se per un intervento semplice da impiantista e non da configuratore c'è da aspettare la trafila burocratica per 2 mesi per un lavoro di 5 minuti...Per quanto riguarda l'ubicazione impianto che io sappia può anche non coincidere con l'indirizzo effettivo, visto che più delle volte, quando un abitazione in un indirizzo è servito da una derivata di un armadio che da db rete d'accesso non serve quell'indirizzo, il tecnico "forza la mano" facendo risultare l'impianto in altro indirizzo....quindi facendo 2+2, ipotizzo il caso se è ammessa la trafila di una presunta segnalazione al 1949 per l'appuntamento col tecnico il quale fa un semplice cambio coppia
eh come immaginavo. il problema comunque era trovare la persona giusta che ha capito il mio fatto...
intanto oggi ho ricevuto un sms con la conferma del ticket. speriamo che si risolvi presto, a partire da lunedí siamo già nel app. nuovo
Fluminus
30-08-2016, 20:36
Siamo nella stessa barca .... purtroppo nelle nostre zone cosi si lavora. Anche il mio armadio ha il contatore da un anno e mezzo e la fibra fin sotto l'armadio ma non e ancora pianificato. Nel file excel ci sono 4 armadi che sono sempre li da settembre dell anno scorso e spostano sempre la pianificazione di mese in mese. Ora siamo arrivati ad ottobre e del mio ovviamente non c'e traccia. Il bello e che e stato attivato quello successivo a settembre dell'anno scorso . Io ero anche cliente di altro gestore e ho fatto il rientro proprio a giugno nella speranza che magari si muovessero un po le acque.
Vorrei chiedere se qualcuno degli insider fosse cosi gentile se ne ha la possibilita di sapere se e quando riprenderanno i lavori . La mia centrale QUARTITA (in effetti sono nel quarto mondo)
:D ciao a tutti sono nuovo e sto leggendo un po di post da un pò.
Più che altro perchè vorrei risolvere un paio di problemi che mi ritrovo con la vdsl tim.
Inizio dicendovi che sono passato dalla 30 mega alla 50 ed ora alla 100/20.
In tutti questi passaggi ho sempre avuto dati della linea relativamente buoni,con portante quasi piena quindi.
Ora purtoppo il parametro che più mi interesserebbè essendo principalmente un videogiocatore è la latenza o ping.
Da quando ho attiva sta vdsl mi son ritrovato con minimo 50 millisecondi di latenza sui vari speed test e dal prompt dei comandi del pc.
Addirittura poco fa facendo un test su maya.it mi ritrovo con 172 millisecondi di ritardo.
Ovviamente ho letto i vostri risultati...e mi sembrate tutti con latenze molto più basse delle mie.
Ora, premetto che io ho il primissimo router delle fibra tim con però la sua presa wan che non da segni di vita.
Ho quindi collegato al router tim in cascata ad una delle sue prese lan un d7000 della netgear.
Inutile dire che da ciò che mi sembra di aver capito ho forse proprio l'accoppiata XD delle meraviglie.
Premetto che prima in adsl 20 mega in fast pingavo con 18/22 millisecondi.
Anche tenendo il solo d7000 direttamente alla presa a muro i dati non cambiano di molto.
Sto seriamente pensando di ritornare in adsl.
Qualcuno ha consigli e/ho esperienze al riguardo ?
Emagari mi può dire cosa fare ?
Comunque non c'è alcuna possibilità di realizzare una FTTB partendo da un ROE posato per la FTTH perchè per la FTTB serve una connessione in fibra di tipo punto-punto (come per gli armadi) e l'installazione di un apparato attivo, mentre il ROE è un apparato passivo (splitter ottico) e funziona solo con tecnologia GPON.
State scherzando (non tu) sulla questione della delibera vero ?
O io avendo l'armadio a 40m (30 cm fuori dal terreno condominiale) e quindi delle fibre spente in P2P posso imporre a Tim di realizzarmi una FTTB in cantina con magari supporto GFast usando questa fantomatica delibera ?
Tra l'altro la cablatura sarebbe quasi a costo zero perché non ci sarebbe da fare nessuno scavo e probabilmente non c'è da passare manco il cavo in fibra perché ci dovrebbe essere quello della BTS Vodafone.
Pure il contatore Enel separato c'è già (sempre quello per Vodafone).
Però Vodafone se ne è andata da 1 anno o poco più (portandosi la BTS e poco altro ma il resto dell'infrastruttura è rimasto).
Il cavo in fibra dovrebbe pure passare in teoria dal mio appartamento (dico in teoria perché quando lo hanno steso hanno detto che era il cavo per la BTS sul tetto senza specificare il tipo di cavo) ma non pretendo la FTTH, la FTTB va già bene :D
Cipollino
30-08-2016, 21:38
Si lo so, pensavo che l'utente che ne ha parlato fosse conscio che sono due cose differenti. Nel caso della FTTB inoltre ci sarebbe la questione burocratica dell'allacciamento a Enel per alimentare il DSLAM, che era emersa a inizio anno in merito alla discussione dell'accesso degli operatori telefonici nei condomini.
Quindi, se non si può fare, torno a sedermi e attendere pazientemente san 35b e San Vectoring (moolto pazientemente)
Ragazzi, ho solo riportato una chiacchiera del dirimpettaio chiedendo maggiori informazioni in merito anche relativamente alla foto che mi ha girato via mail. Non sò cosa sia un ROE, ma ho capito ora che è un cassetto ottico passivo per distribuire FTTH, qui in Veneto non ne ho mai visti.
Ho approfondito e più che una delibera è un'accordo fatto tra Tim e l'associazione degli amministratori di condominio, è previsto per 100 città, si parla di FTTH e non di FTTB, ma su tempi modi e fattibilità è tutto da vedere ed effettivamente la voce sembra reale, magari ne avete già parlato alla fine dello scorso anno: http://www.telecomitalia.com/tit/it/archivio/media/note-stampa/market/2015/tim-anaci-edifici-rete-fibra-ottica.html
Cipollino
30-08-2016, 22:00
Ah ok, allora è sempre relativo al discorso dell'accesso ai condomini per la fibra orizzontale e verticale. No problem :D
..cut
Ovvero? Così smorzo i sogni del dirimpettaio 😂
fra parlare e fare ci sono mondi, non pensi? io ho chiesto per curiosità e siccome avevo giá dato un occhiata alla chiostrina quando c'era il tecnico so che per me é impossibile fare questa operazione
sarebbe meglio che ognuno guardasse se stesso
No, libero di fare cosa vuoi nella tua vita, non libero di parlarne su un forum privato ad accesso pubblico di proprietà di una srl.
Regolamento questo sconosciuto
Primo ed ultimissimo richiamo.
>bYeZ<
Fino ad un paio di settimane fa, inserendo i dati sul sito di impresasemplice, mi veniva detto che ero raggiunto dalla 7 mega. Ho provato stasera e finalmente mi dà disponibile la VDSL fino a 100 mega. :cry:
Domani chiamerò per avere maggiori informazioni e per vedere che sia realmente attivabile (il nuovo armadio è stato installato un mesetto fa) ma intanto volevo chiedere alcune cose: da qualche mese sono rientrato in TIM da Tiscali ed ho la promozione con la quale pago meno il primo anno. Si annullerà?
Il telefono diventerà VoIP? Il mio router attuale (Billion 7800 DXL) posso buttarlo? Spero che il modem fornito da loro non sia la solita ciofeca blindata che forniscono generalmente.
PS Ho fatto pure il test su Lido selezionando 100/20 profilo V5 e me la dà disponibile. Sono a cavallo, giusto?
Dark_Lord
30-08-2016, 23:00
Fino ad un paio di settimane fa, inserendo i dati sul sito di impresasemplice, mi veniva detto che ero raggiunto dalla 7 mega. Ho provato stasera e finalmente mi dà disponibile la VDSL fino a 100 mega. :cry:
Domani chiamerò per avere maggiori informazioni e per vedere che sia realmente attivabile (il nuovo armadio è stato installato un mesetto fa) ma intanto volevo chiedere alcune cose: da qualche mese sono rientrato in TIM da Tiscali ed ho la promozione con la quale pago meno il primo anno. Si annullerà?
Il telefono diventerà VoIP? Il mio router attuale (Billion 7800 DXL) posso buttarlo? Spero che il modem fornito da loro non sia la solita ciofeca blindata che forniscono generalmente.
Sì, telefono in voip, il router lo puoi buttare, devi usare il loro, o in alternativa il fritzbox 7490 che è l'unico router che a quanto pare funziona con il voip e la vdsl telecom ma costa 200€... e comunque sì, il modem telecom è una ciofeca, il mio fa un ronzio continuo :rolleyes:
Vergna1984
30-08-2016, 23:04
Boh... Il mio armadio era pianificato per agosto e adesso non lo trovo più nè nella tabella di quelli pianificati nè in quella degli attivi... Su fibra.click me lo da attivo mentre prima non lo era, è affidabile?
Ho una gran voglia di sentirmi dire che è attivo ma che io sono troppo lontano :D
Su impresasemplice dice che sono coperto dalla 100mb...
Edit2: pure lido me la da disponibile
Sì, telefono in voip, il router lo puoi buttare, devi usare il loro, o in alternativa il fritzbox 7490 che è l'unico router che a quanto pare funziona con il voip e la vdsl telecom ma costa 200€... e comunque sì, il modem telecom è una ciofeca, il mio fa un ronzio continuo :rolleyes:
Vabbè, intanto chiamo e vedo che sia realmente disponibile. Per il router vedrò più avanti. Certo che mi scoccia dato che il mio è ottimo e l'ho pagato parecchio (180 mi pare).
Ma a parte il ronzio è configurabile o ti fa vedere solo i parametri della linea o poco più?
Tra l'altro, un mesetto fa, avevo letto molto velocemente, dato che non sapevo quando avrebbero attivato la fibra qua, una notizia riguardante proprio sti modem in comodato che avrebbero fatto pagare (parecchio) da non so quando. Purtroppo non la trovo più.
Cristian95
31-08-2016, 00:31
Siamo nella stessa barca .... purtroppo nelle nostre zone cosi si lavora. Anche il mio armadio ha il contatore da un anno e mezzo e la fibra fin sotto l'armadio ma non e ancora pianificato. Nel file excel ci sono 4 armadi che sono sempre li da settembre dell anno scorso e spostano sempre la pianificazione di mese in mese. Ora siamo arrivati ad ottobre e del mio ovviamente non c'e traccia. Il bello e che e stato attivato quello successivo a settembre dell'anno scorso . Io ero anche cliente di altro gestore e ho fatto il rientro proprio a giugno nella speranza che magari si muovessero un po le acque.
Vorrei chiedere se qualcuno degli insider fosse cosi gentile se ne ha la possibilita di sapere se e quando riprenderanno i lavori . La mia centrale QUARTITA (in effetti sono nel quarto mondo)
Sei di Quarto? Li la fibra è arrivata gia da 1 anno e mezzo quando iniziarono i lavori, adesso penso sono sul 85-90% di copertura attiva. Io sono di Licola paese dove stanno i parchi, qua mi sembra il 3 mondo, su un totale di tipo 20 armadi della centrale sono attivi 3 e altri 3 sono pianificati.......
Bah....
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
No, libero di fare cosa vuoi nella tua vita, non libero di parlarne su un forum privato ad accesso pubblico di proprietà di una srl.
Regolamento questo sconosciuto
Primo ed ultimissimo richiamo.
>bYeZ<
non ho M A I scritto che sono libero di fare quello che voglio.
inoltre, se si legge tutto ho scritto che chiedevo per curiosità siccome non ho i requisiti tecnici per farlo, ne la conoscienza e per questo motivo sono giá in contatto con tim. se poi uno mi risponde bene ed ho allargato nuovamente il mio orizzonte. invece se non spiega nessuno pazienza tanto non so come fare comunque
questa accusa da parte di un mod è da ammonizione e faccio anche un passo avanti - siamo sulla strada del reato! purtroppo certe accuse sono sanzionabili dalla legge italiana
altro che "libero di fare cosa vuoi nella vita"
io la finisco qui perché non ne ho proprio voglia di parlare con un mod xhe, con tutto il rispetto, si legge solo metà di quello che ho scritto e cita quello che gli va bene per fare il gradasso con ammonizioni
;43981595']
per adesso aspetto la loro telefonata. se entro prossima settimana non sento niente chiamo al 1949 e vedo se qualcuno puó aiutarmi piú veloce...incrociamo le dita va
Ch34TeRX5h
31-08-2016, 07:53
Ho dato un'occhiata ai nuovi file excel e al sito kqi ed ora la mia via risulta pianificata per ottobre 2016.
L'armadio segnato (MANTITAT022) risulta però diverso da quello che mi segna Ovus (MANTITBB), è normale ?
Vergna1984
31-08-2016, 08:18
Boh... Il mio armadio era pianificato per agosto e adesso non lo trovo più nè nella tabella di quelli pianificati nè in quella degli attivi... Su fibra.click me lo da attivo mentre prima non lo era, è affidabile?
Ho una gran voglia di sentirmi dire che è attivo ma che io sono troppo lontano :D
Su impresasemplice dice che sono coperto dalla 100mb...
Edit2: pure lido me la da disponibile ������
ho appena chiamato il 187 e mi hanno confermato che è possibile attivare la 100mb. peccato che non ho i documenti di mio padre e mi richiamano più tardi per completare l'attivazione. poi mi ha parlato di 7-10 giorni per la chiamata del tecnico. iniziamo ad incrociare le dita...
Ch34TeRX5h
31-08-2016, 08:24
KQI non mi risulta sia stato aggiornato, ciò che restituisce oggi sono le pianificazioni aggiornate a circa 3 settimane fa..
Ovus non tratta copertura armadi fibra, l'ID che vedi è semplicemente quello della tua centrale.
C'è un modo per capire quindi quale sarebbe il mio armadio fibra ?
Diabolik183
31-08-2016, 09:25
ho appena chiamato il 187 e mi hanno confermato che è possibile attivare la 100mb. peccato che non ho i documenti di mio padre e mi richiamano più tardi per completare l'attivazione. poi mi ha parlato di 7-10 giorni per la chiamata del tecnico. iniziamo ad incrociare le dita...
Hai chiamato il 187 perchè sia su lido che sul sito tim di verifica copertura ti dava esito negativo?
edit:chiamato 187, nada de nada....
buongiorno, stamattina ho scoperto che il fw del modem è stato aggiornato alla versione 5.3.3
Per curiosità, quali sono i cambiamenti?
Vergna1984
31-08-2016, 10:11
Hai chiamato il 187 perchè sia su lido che sul sito tim di verifica copertura ti dava esito negativo?
edit:chiamato 187, nada de nada....
Sul sito Tim il mio numero non risulta coperto nemmeno dalla normale adsl, su lido invece mi da la 100mb...
Una domanda... I 2 cordless a 60€ conviene prenderli? È roba buona?
il menne
31-08-2016, 10:12
C'è un modo per capire quindi quale sarebbe il mio armadio fibra ?
Prova anche a inserire il tuo indirizzo qui:
http://www.kqi.it/it/Home.aspx
Diabolik183
31-08-2016, 10:17
Sul sito Tim il mio numero non risulta coperto nemmeno dalla normale adsl, su lido invece mi da la 100mb...
Una domanda... I 2 cordless a 60€ conviene prenderli? È roba buona?
Io invece ho il cabinet attivo da ieri ma su lido (da 1 mese) semaforo giallo "servizio da verificare in campo" e su tim "non sei raggiunto dalla adsl" (ho una 20 mega). :rolleyes:
Ho chiamato al 187 e mi hanno detto, in sequenza: "come fa a sapere che il suo armadio è attivo" - "cosa sono i file di pianificazione copertura"... :rolleyes:
In entrambi i casi la risposta, come direbbe la Maionchi "Per me è NO".
buongiorno, stamattina ho scoperto che il fw del modem è stato aggiornato alla versione 5.3.3
Per curiosità, quali sono i cambiamenti?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383
Secondo voi a cosa servono quegli ulteriori tubi accanto all'armadietto enel?
http://img30.pixroute.com/i/01602/hrevr8fb44kp_t.jpg (http://www.pixroute.com/hrevr8fb44kp/IMG_5009.JPG.html)
Vergna1984
31-08-2016, 10:36
Quasi sicuramente è nel file degli attivi ma è in fondo, nella sezione rossa delle "new entry" :D
vero!
Mah, secondo me dove spunta il tubo telecom metterà la sua palina col suo contatore..
Deduco che l'armadio telecom è qualche metro più in la, forse per vincoli paesaggistici o proprio per mancanza di spazio hanno preferito metterlo in quel punto.
Si, l'armadio è 10-15 metri prima...è che non capisco il tubo che vedi a sinistra della foto e i 2-3 tubi che vedi a destra.
imperatores
31-08-2016, 10:50
Scusate ma il portale lido non indica l'effettiva vendibilità dell'offerta su quel numero? Mi da il semaforo verde, ma se provo a chiamare il 187 oppure cerco di aderire all'offerta online mi dice che non si può fare. Qualcuno sa darmi ulteriori delucidazioni? Grazie :D
Per come la vedo io: prenderanno corrente dai tubi a DX, li portano a SX dove metteranno la palina, e poi tornano a DX tramite l'altro corrugato e andranno nel tombino con la 48V.
Qualche giro del genere :D
Ok :sofico:
Su LIDO, facendo la ricerca su base indirizzo della 100/20 mi da semaforo verde
http://img30.pixroute.com/i/01602/1akbihhjfw9t_t.jpg (http://www.pixroute.com/1akbihhjfw9t/lido1.JPG.html)
ma inserendo il numero me lo da rosso. E' normale?
Su LIDO, facendo la ricerca su base indirizzo della 100/20 mi da semaforo verde
http://img30.pixroute.com/i/01602/1akbihhjfw9t_t.jpg (http://www.pixroute.com/1akbihhjfw9t/lido1.JPG.html)
ma inserendo il numero me lo da rosso. E' normale?
Se ne è parlato parecchie volte; lido è buggato e non bisogna farci avvidamento.
Il mio armadio non ha nemmeno l'onu montato e mi da il verde da 2 mesi...
imperatores
31-08-2016, 11:08
Se ne è parlato parecchie volte; lido è buggato e non bisogna farci avvidamento.
ah, ecco :muro:, perchè mi aveva sempre dato il semaforo rosso, poi ieri che hanno attivato un armadio qui in città mi è uscito il semaforo verde. Potrebbero sistemarlo però...
il menne
31-08-2016, 11:08
Ne avevo scritto anche qualche tempo fa, siccome ho la chiostrina telecom attaccata al muro dirimpetto alla mia stanza ( è a 4/5 m di altezza dal suolo la chiostrina) poi il filo che va in casa fa un lungo giro arrivando fino al solaio e poi correndo in una canalina fino a riscendere giù in un altra fino alla presa al centro della casa, di fatto saranno 15m e passa di doppino inutile, volevo eliminare sto accrocchio vecchio di decine di anni e fare una nuova e unica presa nella mia stanza che bucando il muro sarebbe a 0,50 metri dalla chiostrina.
A quanto so però tutto l'impianto fino alla prima presa è sempre di telecom/tim, quindi non posso chiamare un impiantista e farlo fare....
Che si fa in questi casi? Io pensavo di fare predisporre il foro e la presa all'impiantista lasciando penzoloni il doppino nei pressi della chiostrina, quindi chiamare la telecom per far venire il pandamunito tecnico con scala lunga, che apra la chiostrina e sostituisca il doppino vecchio col nuovo.... lavoro penso di 10 minuti.
E'corretto? Oppure in teoria la prima presa devon comunque predisporla loro?
Lo fanno? Tempistiche? ( probabilmente ci saranno anche dei costi ma non credo saranno esosi ).
Penso che eliminare 15-20m di doppino inutile migliori anche la linea vdsl non di poco, specie in prospettiva futura, no?
Lido ha i bug, al 187 sono rumeni, sul sito Tim non si capisce....quindi alla fine a chi bisogna chiedere? All'asl?
Drigerott
31-08-2016, 11:20
Ragazzi, è venuto il tecnico oggi ad arrivarmi la linea... Però 50mb invece di 100mb come da contratto... Che faccio ora 187? O devo solo aspettare?
Alessio.16390
31-08-2016, 11:23
Da me posticipato, nuovamente.
Primo file excel dava pianificazione Agosto 2016,
poi slittato a Settembre 2016,
ed ora: Novembre 2016 :cry: :cry:
Digitalone
31-08-2016, 11:27
Assurdo. Ho messo il mio indirizzo su LIDO e mi da semaforo verde. Nei file il mio armadio risulta ancora in pianificazione.
Assurdo. Ho messo il mio indirizzo su LIDO e mi da semaforo verde. Nei file il mio armadio risulta ancora in pianificazione.
Proprio poco fa è stato detto che LIDO non è attendibile.
Skelevra
31-08-2016, 11:34
Ragazzi, è venuto il tecnico oggi ad arrivarmi la linea... Però 50mb invece di 100mb come da contratto... Che faccio ora 187? O devo solo aspettare?
Controlla se hai il profilo giusto dal modem sennò chiama o manda un ticket online
Digitalone
31-08-2016, 11:46
Proprio poco fa è stato detto che LIDO non è attendibile.
Sì, avevo letto. Ma neanche il sito, eh. Indirizzo serviti dall'ADSL che mi dice non essere coperti né in Fibra, né in ADSL. TIM sempre peggio.
totocrista
31-08-2016, 11:48
Ne avevo scritto anche qualche tempo fa, siccome ho la chiostrina telecom attaccata al muro dirimpetto alla mia stanza ( è a 4/5 m di altezza dal suolo la chiostrina) poi il filo che va in casa fa un lungo giro arrivando fino al solaio e poi correndo in una canalina fino a riscendere giù in un altra fino alla presa al centro della casa, di fatto saranno 15m e passa di doppino inutile, volevo eliminare sto accrocchio vecchio di decine di anni e fare una nuova e unica presa nella mia stanza che bucando il muro sarebbe a 0,50 metri dalla chiostrina.
A quanto so però tutto l'impianto fino alla prima presa è sempre di telecom/tim, quindi non posso chiamare un impiantista e farlo fare....
Che si fa in questi casi? Io pensavo di fare predisporre il foro e la presa all'impiantista lasciando penzoloni il doppino nei pressi della chiostrina, quindi chiamare la telecom per far venire il pandamunito tecnico con scala lunga, che apra la chiostrina e sostituisca il doppino vecchio col nuovo.... lavoro penso di 10 minuti.
E'corretto? Oppure in teoria la prima presa devon comunque predisporla loro?
Lo fanno? Tempistiche? ( probabilmente ci saranno anche dei costi ma non credo saranno esosi ).
Penso che eliminare 15-20m di doppino inutile migliori anche la linea vdsl non di poco, specie in prospettiva futura, no?
Non lo fanno.
Se conosci qualcuno te lo fanno. Se sai qual è il tuo doppino serve 1 secondo.
MorrisADsl
31-08-2016, 11:53
Anche da me a Sedriano centrale a ottobre e un po di armadi a settembre. Magari anticipano.
mutatore
31-08-2016, 12:01
ciao, ho letto un po' qui e anche in rete ma per avere certezza 100% vi chiedo se il Fritzbox 7490 e' attualmente l'unico apparato che sostituisce integralmente quello ufficiale telecom, oppure se ne esistono altri?
grazie
credo di aver trovato le risposte nel topic del 7490. grazie.
ironmark99
31-08-2016, 12:06
15-20 metri di doppino attenuano 0.35-0.45dB (attenuazione media DS misurata da un Technicolor).
0.45dB di attenuazione DS nella peggiore delle ipotesi possono portare ad una perdita di ottenibile DS di 1.4Mbit/s sul profilo 17a, ma solo se il tuo ottenibile DS è principalmente limitato dalla attenuazione (ossia se hai pochissima diafonia), dato che l'attenuazione del cavo attenua anche la diafonia. Diciamo che questi 1.4Mbit/s potrebbero essere la perdita DS quando venisse attivato il vectoring.
Nel caso si passasse al 35b, diciamo che la perdita potrebbe diventare di 4.5Mbit/s, sempre come ipotesi più estrema, e sempre alle condizioni che dicevo prima, ossia se l'attenuazione fosse nel tuo caso il solo (o predominante) effetto di perdita.
Cambiare il doppino tra chiostrina e presa non cambia praticamente la diafonia, dato che presumo che quel doppino viaggi da solo o quasi, lungo quel tragitto, e comunque il percorso con un altro doppino disturbante sarebbe probabilmente inferiore ai 10m.
L'idea che un cavo "vecchio" vada male non è molto fondata, soprattutto nella tratta "domestica". Contano di più le eventuali ossidazioni ai morsetti (rimediabili) che non l'età dell'isolante.
Detto tutto ciò poi decidi tu cosa pensi sia opportuno fare.
Ziosilvio
31-08-2016, 12:30
non ho M A I scritto che sono libero di fare quello che voglio.
inoltre, se si legge tutto ho scritto che chiedevo per curiosità siccome non ho i requisiti tecnici per farlo, ne la conoscienza e per questo motivo sono giá in contatto con tim. se poi uno mi risponde bene ed ho allargato nuovamente il mio orizzonte. invece se non spiega nessuno pazienza tanto non so come fare comunque
questa accusa da parte di un mod è da ammonizione e faccio anche un passo avanti - siamo sulla strada del reato! purtroppo certe accuse sono sanzionabili dalla legge italiana
altro che "libero di fare cosa vuoi nella vita"
io la finisco qui perché non ne ho proprio voglia di parlare con un mod xhe, con tutto il rispetto, si legge solo metà di quello che ho scritto e cita quello che gli va bene per fare il gradasso con ammonizioni
Tanto per mettere in chiaro che il forum di Hardware Upgrade non è un luogo pubblico, ma un luogo privato con delle regole, e che scrivere su di esso non è un diritto ma una concessione che può essere revocata:
Sei sospeso dieci giorni per polemica pubblica sull'operato dello staff.
Adoperali per ripassare il regolamento: e magari anche la legge, che non dice quello che tu vuoi farci credere che dica.
stefanoasr
31-08-2016, 13:09
Riporto qui di seguito le statistiche della linea business dell'ufficio, il modem è il technicolor baffo rosso.
A parte il noto bug sulla rilevazione SNR per i profili 30 mega, è possibile che i FEC siano talmente pochi con un uptime del genere (27 giorni? se non ho fatto male i calcoli).
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 36677
Velocità massima di ricezione (Kbps): 100760
SNR Upstream (dB): 30.9
SNR Downstream (dB): 30.4
Attenuazione Upstream (dB): 3.8
Attenuazione Downstream (dB): 9.6
Potenza in trasmissione (dB): -15.6
Potenza in ricezione (dB): 11.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 2352353
Total FEC Errors: 24
Total CRC Errors: 0
diaretto
31-08-2016, 13:14
Riporto qui di seguito le statistiche della linea business dell'ufficio, il modem è il technicolor baffo rosso.
A parte il noto bug sulla rilevazione SNR per i profili 30 mega, è possibile che i FEC siano talmente pochi con un uptime del genere (27 giorni? se non ho fatto male i calcoli).
Scusami dove sarebbe il "noto bug" sull'SNR? A me pare tuto ok, il modem mostra il corretto ottenibile massimo in Up e in Down, non c'è alcun bug in quei valori.
I FEC possono essere si benissimo cosi pochi perchè avendo appunto un ottenibile enormemente più alto della portante agganciata come vedi l'SNR è altissimo e quindi la connessione è molto molto robusta e produce pochissimi errori.
stefanoasr
31-08-2016, 13:27
Scusami dove sarebbe il "noto bug" sull'SNR? A me pare tuto ok, il modem mostra il corretto ottenibile massimo in Up e in Down, non c'è alcun bug in quei valori.
I FEC possono essere si benissimo cosi pochi perchè avendo appunto un ottenibile enormemente più alto della portante agganciata come vedi l'SNR è altissimo e quindi la connessione è molto molto robusta e produce pochissimi errori.
Mi pareva di ricordare che si discuteva che con profilo 30 mega, questo modem segnasse i valori SNR in modo anomalo :confused: Forse ricordo male.
electricdreams
31-08-2016, 15:24
Dopo circa 6 mesi che avevano montato l'ONU sull'armadio e che attendevo con ansia che l'armadio fosse attivato, una bella mattina mi vedo la macchina della valtellina ad armeggiare con l'armadio.
Mi sono detto, e' fatta!!! Ora la attiveranno.
La sera torno e non c'e' piu' ne' l'ONU ne' il contatore, hanno rimesso il vecchio tappo sopra l'armadio.
Sta cosa e' normale??? Ora per avere la vdsl dovro' attendere il 3000 ?
P.S. Dopo qualche giorno becco un tecnico telecom nei paraggi e gli chiedo della cosa, lui mi dice "beh, forse gli serviva per metterla su un altro armadio"
Ma come?? e il mio armadio invece e' l'ultimo dei fessi? :-D
Che ne pensate??
Dopo circa 6 mesi che avevano montato l'ONU sull'armadio e che attendevo con ansia che l'armadio fosse attivato, una bella mattina mi vedo la macchina della valtellina ad armeggiare con l'armadio.
Mi sono detto, e' fatta!!! Ora la attiveranno.
La sera torno e non c'e' piu' ne' l'ONU ne' il contatore, hanno rimesso il vecchio tappo sopra l'armadio.
Sta cosa e' normale??? Ora per avere la vdsl dovro' attendere il 3000 ?
P.S. Dopo qualche giorno becco un tecnico telecom nei paraggi e gli chiedo della cosa, lui mi dice "beh, forse gli serviva per metterla su un altro armadio"
Ma come?? e il mio armadio invece e' l'ultimo dei fessi? :-D
Che ne pensate??
Penso che c'è gente a cui è già capitata una cosa del genere qui sul forum :asd:
Ed aggiungo che penso anche che c'è chi, come me, subisce lo slittamento della pianificazione da oltre 2 anni ed un pò cominciano a girare :muro: :stordita: :sofico:
electricdreams
31-08-2016, 15:38
Penso che c'è gente a cui è già capitata una cosa del genere qui sul forum :asd:
Ed aggiungo che penso anche che c'è chi, come me, subisce lo slittamento della pianificazione da oltre 2 anni ed un pò cominciano a girare :muro: :stordita: :sofico:
Ma fino a che c'e' lo slittamento della pianificazione con lavori ultimati, allora posso anche capire che ci vogliono i tempi tecnici per poi effettuare il collaudo. Posso anche capire che ci siano gli slittamenti se i lavori ancora non sono stati fatti, insomma quando si faranno si faranno, dopotutto li stanno facendo ovunque, quindi la cosa va avanti per tutti, dobbiamo solo pazientare.
Ma che le cose vadano all'indietro, cioe' mi fai i lavori, mi metti l'onu, devi solo fare il collaudo ed invece togli l'onu ed il contatore, CHE SENSO HA??
Che poi il mio ONU non ha attivato nessun altro armadio della zona, quindi se lo sono preso per far cosa? Ma poi non dovranno rimetterlo? quindi perche' fare il lavoro 2 volte? Che poi la mia centrale ha circa il 50% degli armadi attivi, tutti i lavori sono stati ultimati e TUTTI gli armadi hanno l'ONU, tranne il mio a cui l'hanno tolto.
Che devo pensare?
Ciao, riscrivo qui per chiedere aiuto (non direttamente x me bensi x il mio vicino di casa) se c'è qualche persona di TIM che può sbloccare
Linea VDSL disponibile dal 5 luglio, contratto sottoscritto e ordinato via web il 18 luglio (numero contratto EC-102339632), da allora un fiume di telefonate al 187 fatte e fax inviato x reclamo a TIM al 800600119 il 25-08, ad ogni telefonata non si vuole rispettare l'ordine e sono state accampate le motivazioni più disparate.
A tale data, l'ordine firmato non includeva costi di apparati in comodato d'uso o altro, e l'ordine era andato a buon fine (spunta verde).
C'è qualcuno in grado di aiutare a sbloccare questa situazione?
Per la disponibilità della fibra, io abito a 20metri da lui e sono stato allacciato come nuovo utente il 28 luglio...
Vi ringrazio!
NotteSenzaStelle
31-08-2016, 15:52
Che devo pensare?
Che potrebbero aver trovato gravi impedimenti tecnici che non permettono a breve l'attivazione
il menne
31-08-2016, 15:57
Ciao, riscrivo qui per chiedere aiuto (non direttamente x me bensi x il mio vicino di casa) se c'è qualche persona di TIM che può sbloccare
Linea VDSL disponibile dal 5 luglio, contratto sottoscritto e ordinato via web il 18 luglio (numero contratto EC-102339632), da allora un fiume di telefonate al 187 fatte e fax inviato x reclamo a TIM al 800600119 il 25-08, ad ogni telefonata non si vuole rispettare l'ordine e sono state accampate le motivazioni più disparate.
A tale data, l'ordine firmato non includeva costi di apparati in comodato d'uso o altro, e l'ordine era andato a buon fine (spunta verde).
C'è qualcuno in grado di aiutare a sbloccare questa situazione?
Per la disponibilità della fibra, io abito a 20metri da lui e sono stato allacciato come nuovo utente il 28 luglio...
Vi ringrazio!
Guarda, a me accadde una cosa simile per la linea vdsl del lavoro, appuntamenti mancati, reclami... alla fine dopo 2 mesi e mezzo ho scoperto che facevano così perché l'ONU era saturo, dopo un tot di richieste hanno fatto l'upgrade e mi hanno attivato.... magari anche nel suo caso è così. ( se siete in una zona densamente abitata con molti che attendevano la fibra saturare un onu, specie se è a 48 porte, può essere roba di pochi giorni )
Tu sei collegato allo stesso armadio? La richiesta l'hai fatta prima o dopo di lui?
Guarda, a me accadde una cosa simile per la linea vdsl del lavoro, appuntamenti mancati, reclami... alla fine dopo 2 mesi e mezzo ho scoperto che facevano così perché l'ONU era saturo, dopo un tot di richieste hanno fatto l'upgrade e mi hanno attivato.... magari anche nel suo caso è così. ( se siete in una zona densamente abitata con molti che attendevano la fibra saturare un onu, specie se è a 48 porte, può essere roba di pochi giorni )
Tu sei collegato allo stesso armadio? La richiesta l'hai fatta prima o dopo di lui?
La richiesta io l'ho fatta il 5 luglio, siamo in una frazione di max 2000 persone, non credo vi sia saturazione. Telefonicamente (e non online, viste le condizioni sfavorevoli) accettano nuove attivazioni, come già avvenuto per un altro amico in zona che ha fatto richiesta il 3 agosto e ha ricevuto allacciamento 2 giorni fa...
electricdreams
31-08-2016, 16:06
Mi piacerebbe sapere se il tuo armadio è mai comparso in pianificazione. È nei file?
Si certo, e' nei file e da' Pianificazione Agosto 2016, ma siamo gia' alla terza ripianificazione da Marzo 2016.
il menne
31-08-2016, 16:07
Oggi ho visto che l'armadietto del quadro elettrico 230v della vdsl dell'armadio davanti a casa era aperto, ho guardato un poco e poi ho visto arrivare dal furgone un tecnico che ci stava lavorando, evidentemene l'aveva aperto lui e poi aveva preso qualcosa dal furgoncino ( la linea però funzionava perfettamente ).
Non avevo tempo di scendere subito a chiedere cosa facesse, pensavo di farlo dopo quando sono uscito, invece aveva già finito quando sono uscito per tornare a lavoro.
Che voi sappiate se vogliono implementare magari il vectoring, devono fare lavori alla parte che porta tensione all'ONU ?? :rolleyes:
electricdreams
31-08-2016, 16:11
Che potrebbero aver trovato gravi impedimenti tecnici che non permettono a breve l'attivazione
Potrebbe essere come leggevo in qualche vecchio post che il contatore Enel non ha corrente, quindi smontano tutto magari per rendere piu' evidente che quell'armadio NON E' ANCORA PRONTO.
Ma sto proprio teorizzando alla grande.
Fatto sta che i lavori erano belli e che finiti da almeno 6 mesi, penso che mancasse solo l'ultima fase di collaudo, a quel punto il collaudo e' miseramente fallito e passano avanti? Pero' intanto nei vari aggiornamenti dei file mi sarei aspettato un qualche "Problemi tecnici" invece nulla, rimane pianificato.
MorrisADsl
31-08-2016, 17:23
Quando sulla chiostrina condominiale ci sono altri numeri oltre quello del armadio cosa vuol dire e cosa comporta sulla linea? Tipo 34 43 44 45?
Cristian95
31-08-2016, 17:29
Quando sulla chiostrina condominiale ci sono altri numeri oltre quello del armadio cosa vuol dire e cosa comporta sulla linea? Tipo 34 43 44 45?
Da come ho capito nulla, il problema sta se ci sono i puntini......
il menne
31-08-2016, 17:32
Edit
MorrisADsl
31-08-2016, 17:35
L'armadio è a circa 60 metri.
Mi piacerebbe capire cosa sono le derivazioni.
diaretto
31-08-2016, 17:50
Oggi ho visto che l'armadietto del quadro elettrico 230v della vdsl dell'armadio davanti a casa era aperto, ho guardato un poco e poi ho visto arrivare dal furgone un tecnico che ci stava lavorando, evidentemene l'aveva aperto lui e poi aveva preso qualcosa dal furgoncino ( la linea però funzionava perfettamente ).
Non avevo tempo di scendere subito a chiedere cosa facesse, pensavo di farlo dopo quando sono uscito, invece aveva già finito quando sono uscito per tornare a lavoro.
Che voi sappiate se vogliono implementare magari il vectoring, devono fare lavori alla parte che porta tensione all'ONU ?? :rolleyes:
Assolutamente no, nessun lavoro da fare per il vectoring, basta pigiare qualche tasto da remoto.
Inutile inventarsi storie, sarà stato li per qualcosa di banale.
Sono tre derivazioni ( a quanto so io *) dalla chiostrina principale, purtroppo per la linea vdsl non è un bene, specie per chi sta sulle derivazioni, perché l'attenuazione è maggiore e con ogni probabilità visto il maggior numero di linee vdsl collegate, si avrà anche una forte diafonia.
Di fatto anche a distanza non troppo lontana dall'armadio si avrà un allineamento più basso in down e a volte anche in up rispetto a una linea senza derivazioni.
*(io sapevo che i puntini rappresentavano derivazioni di una chiostrina già derivata. E che i numeri in più del primo erano derivazioni della chiostrina principale )
Ma non diciamo cavolate per piacere.
Ogni numero rappresenta una decade diversa, le derivazioni non c'entrano nulla.
Una derivazione c'è in presenza di numero con puntino (o più di un puntino) a fianco.
Diamo le risposte solo se siamo assolutamente certi, altrimenti si crano solo post con informazioni errate, poi capita che qualcuno li legge e ripete le inesattezze.
Voi come avete richiesto l'attivazione? Oggi ho chiamato il 187 ed ho chiesto il passaggio. Mentre l'operatore stava facendo la richiesta è caduta la linea.
Nel frattempo ho pensato di cercare online ed ho visto che richiedendo l'attivazione solo online il primo anno andrei a pagare 19 euro anzichè 29 come mi aveva detto l'operatore al telefono ed avrei chiamate illimitate verso fissi e cellulari mentre l'operatore mi aveva detto che sarebbero state a pagamento.
Ho subito cercato di eseguire l'attivazione online ma mi esce tuttora:
"Siamo spiacenti ma non puoi procedere con l'acquisto dell'offerta in quanto sul tuo numero risulta già in corso una precedente richiesta effettuata dal sito www.tim.it.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a telefonare al Servizio Clienti 187."
Ho richiamato il 187 due volte per annullare la richiesta e mi è stato detto entrambe le volte che a loro non risulta nessuna richiesta in corso. Che devo fare?
PS Forse ho capito qual'è l'inghippo. Se accedo alla mia area privata sul sito TIM c'è ancora la voce "TIM Smart Casa" in lavorazione anche se è attiva da maggio. Come sistemo?
il menne
31-08-2016, 18:09
Assolutamente no, nessun lavoro da fare per il vectoring, basta pigiare qualche tasto da remoto.
Inutile inventarsi storie, sarà stato li per qualcosa di banale.
Ma non diciamo cavolate per piacere.
Ogni numero rappresenta una decade diversa, le derivazioni non c'entrano nulla.
Una derivazione c'è in presenza di numero con puntino (o più di un puntino) a fianco.
Diamo le risposte solo se siamo assolutamente certi, altrimenti si crano solo post con informazioni errate, poi capita che qualcuno li legge e ripete le inesattezze.
Grazie per la precisazione. Evidentemente mi ricordavo ( o mi avevano spiegato ) male ma ero abbastanza sicuro nel ricordare male, altrimenti non avrei scritto :)
Comunque certo, meglio editare così non rimane una info non corretta. ;)
Diabolik183
31-08-2016, 18:34
Voi come avete richiesto l'attivazione? Oggi ho chiamato il 187 ed ho chiesto il passaggio. Mentre l'operatore stava facendo la richiesta è caduta la linea.
Nel frattempo ho pensato di cercare online ed ho visto che richiedendo l'attivazione solo online il primo anno andrei a pagare 19 euro anzichè 29 come mi aveva detto l'operatore al telefono ed avrei chiamate illimitate verso fissi e cellulari mentre l'operatore mi aveva detto che sarebbero state a pagamento.
"Siamo spiacenti ma non puoi procedere con l'acquisto dell'offerta in quanto sul tuo numero risulta già in corso una precedente richiesta effettuata dal sito www.tim.it.
Ho richiamato il 187 due volte per annullare la richiesta e mi è stato detto entrambe le volte che a loro non risulta nessuna richiesta in corso. Che devo fare?
PS Forse ho capito qual'è l'inghippo. Se accedo alla mia area privata sul sito TIM c'è ancora la voce "TIM Smart Casa" in lavorazione anche se è attiva da maggio. Come sistemo?
E' successo anche a me all'epoca dell'attivazione di tim smart casa. Risultavano 2 attivazioni di cui una andata a buon fine (quella che ho ora) l'altra perennemente in lavorazione. Ora, io non ho fibra, ma soffrendo di disturbi ossessivo-compulsivi mi seccava vedere quell'ordine perennemente "in lavorazione" anche perchè pensai già che volevo poi attivare la fttcab (cosa che non ho ancora fatto) avrei potuto avere problemi se qualche altro ordine fosse risultato "in lavorazione". Concludendo, dalla sezione "my tim fisso" apri segnalazione chiedendo se gentilmente te la possono chiudere visto che hai gia' aderito all'offerta da un bel po'. Non ti ostinare a chiamare il 187 perchè a me dicevano che non vedevano nulla in lavorazione... :rolleyes:
E' successo anche a me all'epoca dell'attivazione di tim smart casa. Risultavano 2 attivazioni di cui una andata a buon fine (quella che ho ora) l'altra perennemente in lavorazione. Ora, io non ho fibra, ma soffrendo di disturbi ossessivo-compulsivi mi seccava vedere quell'ordine perennemente "in lavorazione" anche perchè pensai già che volevo poi attivare la fttcab (cosa che non ho ancora fatto) avrei potuto avere problemi se qualche altro ordine fosse risultato "in lavorazione". Concludendo, dalla sezione "my tim fisso" apri segnalazione chiedendo se gentilmente te la possono chiudere visto che hai gia' aderito all'offerta da un bel po'. Non ti ostinare a chiamare il 187 perchè a me dicevano che non vedevano nulla in lavorazione... :rolleyes:
Grazie, l'ho fatto poco fa ma speravo ci fossero altre soluzioni. Se non altro la richiesta telefonica dovrebbe non essere andata a buon fine, quindi la farò online.
Tra l'altro, io non mi sono registrato sul sito, ho solo inserito il numero di telefono e mi ha fatto accedere all'area privata in cui si vedono diversi dati personali.
Non tutto è modificabile ma alcune cose sì. Alcune sezioni richiedono l'inserimento di una password, che non ho mai impostato. Ce n'è una default, tipo quella della mia valigia? :fagiano:
MorrisADsl
31-08-2016, 19:37
Puntini non ne ho visti. siamo circa 12 appartamenti per scala.
Decadi vuol dire doppino a gruppi di 10?
Alla fine qualcuno è riuscito a sbloccare il modem telecom primo modello tecnicolor?
mandatemi un pm se sapete qualcosa
Vergna1984
31-08-2016, 20:32
Visto che leggo di problemi con le attivazione, slittamenti, tecnici che chiudono le segnalazioni... Stamattina ho richiesto l'attivazione al 187, dopo qualche ora mi è arrivato un sms che conferma che la richiesta è stata accettata. Il messaggio mi rimanda al sito Tim per seguire lo stato della lavorazione, ma non trovò nessuna richiesta attiva... Basta semplicemente aspettare?
Dark_Water
31-08-2016, 23:08
Ancora niente con questo vectoring?Se non aspeto che mi di'saturo il armadio e ciaociao Tim!Quanto era la penale 100euro?Ladri!
papillon56
31-08-2016, 23:13
Fai tutta la pratica in centro autorizzato TIM e i vari "problemi " se li sbrigano loro.. e pur chiudere un contratto lo fanno.. Oltretutto loro hanno i giusti contatti per risolvere problemi (tipo il tuo) che a noi comuni mortali il 187 manco prova risolvere
Io ho avuto un problema del genere quando attivai la fibra e il gestore del negozio TIM ha risolto il tutto tramite i tecnici TIM con cui loro sono in contatto, perfino l'appuntamento per l'attivazione e installazione modem è ststa preso dal centro TIM e sono stati puntuali, nessun rinvio o altro..
salve a tutti, negli ultimi giorni ho visto che stanno facendo dei lavori vicino all'armadio adsl che copre casa mia (il MA03 a destra nella foto) ed in particolare hanno aggiunto quelle 2 chiostrine a sinistra (quella con il tetto rosso credo che sia enel e di solito credo che venga messa di fianco agli armadi fttc o simili no?). Non riesco però a capire cosa sia l'armadio più a sinistra della foto. Secondo voi è fibra? Sul piano telecom non ho trovato niente relativo al MA, però su fibraclick ho visto che è stato attivato il 30/08 un armadio numero 03 a parma (non so se sia la stessa cosa).
C'è speranza anche per me? :mc: :mc:
http://i66.tinypic.com/2usbe3r.jpg
mastra911
01-09-2016, 08:39
salve a tutti, negli ultimi giorni ho visto che stanno facendo dei lavori vicino all'armadio adsl che copre casa mia (il MA03 a destra nella foto) ed in particolare hanno aggiunto quelle 2 chiostrine a sinistra (quella con il tetto rosso credo che sia enel e di solito credo che venga messa di fianco agli armadi fttc o simili no?). Non riesco però a capire cosa sia l'armadio più a sinistra della foto. Secondo voi è fibra? Sul piano telecom non ho trovato niente relativo al MA, però su fibraclick ho visto che è stato attivato il 30/08 un armadio numero 03 a parma (non so se sia la stessa cosa).
C'è speranza anche per me? :mc: :mc:
http://i66.tinypic.com/2usbe3r.jpg
Ciao quello a sinistra è un armadio ripartilinea la colonnina a 3 moduli in mezzo è l'alimentazione enel e quello tutto a destra se non erro dovrebbe essere un MUX. Anche dove abito io un paesino distante 6km dalla centrale hanno coperto da luglio di quest'anno in fibra ottica e pure da me c'è un UCR che lo hanno messo parecchi anni fa ma NON poteva erogare ADSL. Ora anche se hanno messo la VDSL lo hanno lasciato lo stesso perché per chi vuole solo il servizio voce ( le persone anziane soprattutto ) viene messo sotto UCR.
Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
Quello a destra è un multiplexer...
Evidentemente adesso per la fttc hanno deciso di aggiungere un armadio ripartilinee classico a sinistra, certo se mi dici che è nuovo ci sarà dietro un bel lavoro da fare, ovvero spostare un bel pò di doppini e attestarli nel nuovo ripartilinee..
Ad ogni modo la fttc sta arrivando:p
si, sapevo infatti che c'erano un po' di beghe per chi era sotto multiplexer.. Quindi in teoria nel momento in cui farò l'attivazione mi sposteranno da lì al ripartilinea? non è necessario mettere i classici cab col tetto rosso?
akiramax2
01-09-2016, 08:52
Spero di essere fibrato a breve visto che sono programmato per settembre 2016. Io sono di Ardea(Roma) e qui la linea adsl è sempre stata pessima.
aggiornato il wholesale telecom, e anche stavolta nessuna traccia del mio armadio :muro:
Pasqualino
01-09-2016, 09:17
Ragazzi, scusate...
Su questa scheda tecnica vedo che
https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/modem-fibra#section2
il modem Fibra Telecom usa specifiche Wireless
802.11 b/g/n a 2.4 Ghz e 5 Ghz simultanee
Quindi niente 802.11ac come la Vodafone Station revolution vero?
Sapete se Smart Modem Sercomm e il Smart Modem Technicolor hanno le stesse caratteristiche?
Grazie...non riesco a trovare la scheda tecnica.
Ciao ragazzi scusate...ci sono novità circa il router che stanno consegnando a chi attiva in questo periodo?
Notate migliorie con questi due nuovi oppure è sempre consigliabile il "vecchio" Technicolor Fibra?
shoxblackify
01-09-2016, 09:51
Buongiorno, qualcuno è della zona della provincia di Taranto? sapete per caso com'è sta la situazione per la fibra? perchè io sinceramente non ho capito nulla.:(
Ho l'armadio a 130 mt da casa mia, ma sembra che non risulta da nessuna parte , non c'è traccia.
Buongiorno, qualcuno è della zona della provincia di Taranto? sapete per caso com'è sta la situazione per la fibra? perchè io sinceramente non ho capito nulla.:(
Ho l'armadio a 130 mt da casa mia, ma sembra che non risulta da nessuna parte , non c'è traccia.
benvenuto nel club
del mio armadio non c'è nessuna traccia in nessuna pianificazione e su nessun sito (numero 31, i numeri pianificati e/o attivi vanno da 1 a 27)
Wuillyc2
01-09-2016, 09:54
Ciao ragazzi scusate...ci sono novità circa il router che stanno consegnando a chi attiva in questo periodo?
Notate migliorie con questi due nuovi oppure è sempre consigliabile il "vecchio" Technicolor Fibra?
a me è capitato di vedere che continuano a dare ancora il vecchio con il baffo rosso, stanno finendo le scorte credo.
shoxblackify
01-09-2016, 09:55
aggiornato il wholesale telecom, e anche stavolta nessuna traccia del mio armadio :muro:
mi puoi passare qualche link wholesale. grazie
Wuillyc2
01-09-2016, 10:02
mi puoi passare qualche link wholesale. grazie
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
Pasqualino
01-09-2016, 10:12
a me è capitato di vedere che continuano a dare ancora il vecchio con il baffo rosso, stanno finendo le scorte credo.
bhe insomma..allora aspettiamo e vediamo...
certo che la nuova offerta fa pagare il Modem, prima invece lo davano gratis? Comodato gratuito?
shoxblackify
01-09-2016, 10:13
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
grazie Wuillyc2, ma quali link devo aprire dalla cartella zippata ? non si vede niente.
waterspray
01-09-2016, 10:27
Salve, avrei un quesito da sottoporvi da parte di un mio amico che spero mi aiutiate a risolvere.
La situazione è questa: lui è fastweb e non ha il telefono fisso, la linea va malissimo e vorrebbe mettere la vdsl. Vive a cagliari e verosimilmente la sua zona dovrebbe essere coperta, ma se facciamo la verifica copertura su tutta la via dal sito tim non risulta neanche coperta dall'adsl ( :doh: ) invece da lido da semaforo verde su tutta la via :confused: . Quindi come si fa? Si può comunque attivare la fttc? C'è qualche errore sul sito tim e non ci si può fare niente?
Aggiornamento: ho chiamato il 187 e l'operatrice molto gentile ha riscontrato la seguente situazione, per qualche motivo a seconda di come mette il civico l'abitazione risulta coperta da una centrale piuttosto che un'altra, tutte due coperte da fibra (controllato su file excel), ma in una non risulta disponibile l'adsl mentre l'altra da disponibile adsl fino a 7 mega. Quindi dite che il "sistema" che hanno loro per controllare sia giusto e che i risultati di lido siano sbagliati o c'è qualche magagna di database o quant'altro? Perchè siamo sicuri che il paese sia coperto, e anche kqi da disponibile la fibra al suo civico. :confused: :confused:
grazie Wuillyc2, ma quali link devo aprire dalla cartella zippata ? non si vede niente.
Aree armadio pianificate e aprire il file .xls zippato
Pasqualino
01-09-2016, 10:50
bhe insomma..allora aspettiamo e vediamo...
certo che la nuova offerta fa pagare il Modem, prima invece lo davano gratis? Comodato gratuito?
E se mi si rompe mentre lo sto pagando oppure quando ho finito di pagarlo?
Vergna1984
01-09-2016, 10:58
Lunedì mattina viene il tecnico per attivare il tutto :sofico:
totocrista
01-09-2016, 11:10
E se mi si rompe mentre lo sto pagando oppure quando ho finito di pagarlo?
Te lo cambiano.
Cristian95
01-09-2016, 11:36
5 onu dalle mie parti le montano in 3-4 mesi, se siamo fortunati...... :(
JakobDylan
01-09-2016, 11:58
Ma è normale che la mia massima velocità raggiungibile in upload sia di 11mps mentre quella in download superi i 125mps non capisco quale sia il problema.
http://i67.tinypic.com/14m4ahk.png
In teoria non è normale ed una possibile causa sono i buchi di attenuazione causati da derivazioni.
Se il problema fosse in casa sarebbe causato dal non aver sezionato l'impianto ma al tempo stesso non essersi messi sull'ultima presa di casa.
O si va sull'ultima presa o si deve sezionare / ribaltare l'impianto.
Se invece il problema è fuori casa non ci si può fare nulla.
Ho richiamato ora il 187 e mi è stato detto che TIM Smart Casa risulta ancora in lavorazione perchè sono vincolato almeno per un anno con l'attuale offerta ed il sistema non mi lascia eseguire altre operazioni altrimenti andrei a pagare penali e perderei gli sconti ancora da usufruire. :muro:
Ho chiesto di essere contattato da un addetto dell'area commerciale perchè a quanto pare è l'unico modo per effettuare il passaggio a fibra (e sicuramente non avrò le chiamate incluse). :muro:
Maledetta quella volta che sono passato a Tiscali, anche perchè mi ha fatto passare diversi mesi con una connessione ridicola.
Quanto sto bestemmiando.
Cristian95
01-09-2016, 12:26
Guarda qui in un mese ne hanno montati 12 su 25 armadi totali..
Ma il tuo comune è gia attivo?
Io non ho mai capito che criteri usano e chi decide la velocità di copertura (probabilmente sono accordi che prendono con i comuni, e dove magari non vengono presi preventivamente ci mettono il tempo che vogliono a loro discrezione..)
La mia centrale è attiva da 1 mese con 3 armadi attivi e altri 3 pianificati su un totale di 20-25 armadi.....
Lo sanno solo loro il motivo di questa lentezza....
Tim, ma avendo fatto il passaggio a maggio-giugno non riesco a richiedere l'attivazione fibra online per i motivi sopra.
Comunque devo chiedere meglio al commerciale, mi pare assurda sta storia dato che non cambio operatore ma solo profilo.
totocrista
01-09-2016, 13:18
Sono quasi commosso, stamattina hanno montato ben 5 ONU, tra cui la mia appena entrata in pianificazione per ottobre:D
Il rigeneratore hdsl dava fastidio, l'hanno fatto brillare :huh:
http://i66.tinypic.com/2mmxmw8.jpg
Non mi sembra un rigeneratore hdsl.
shoxblackify
01-09-2016, 14:04
Aree armadio pianificate e aprire il file .xls zippato
e lo so ma cos'è sta roba ..
http://i68.tinypic.com/142stfm.png
totocrista
01-09-2016, 14:19
e lo so ma cos'è sta roba ..
http://i68.tinypic.com/142stfm.png
Ma tu lo vuoi aprire con win rar?
Mah.
LacioDrom83
01-09-2016, 14:27
Mah.
auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah
GregCAB81
01-09-2016, 14:34
Salve a tutti,
volevo condividere la mia esasperazione per il pessimo servizio che purtroppo sto trovando in TIM.
Sono utente Fastweb e da circa due mesi mi è possibile aderire all'offerta TIM SMART FIBRA di TIM, con la portabilità del numero (purtroppo non posso richiedere una nuova linea, in quanto i miei genitori non vogliono cambiare numero).
Provo a luglio a fare il passaggio tramite il sito, dopo 20 e più giorni, milioni di telefonate al 187, contattata l'assistena twitter, la pratica viene annullata, senza alcuna comunicazione o motivo dell'annullamento.
Faccio la stessa cosa ad agosto, stesso risultato.
Decido allora settimana scorsa di aderire telefonicamente, mi chiama una commerciale, facciamo la registrazione vocale, non ricevo nessuna comunicazione.
L'assistenza twitter mi dice che la mia pratica è stata nuovamente annullata per problemi tecnici.
E' possibile che annullino le pratiche SENZA spiegare il motivo? mi sembra veramente assurdo, e poco rispettoso del cliente.
L'unico operatore attivo è naturalmente TIM, quindi non posso nemmeno provare con altri operatori.
Devo veramente tenermi la mia 2Mbit di Fastweb (sono lontanissimo dalla centrale)?
Cosa mi consigliate?
Grazie!
totocrista
01-09-2016, 14:38
Se il numero è nativo Fastweb non puoi migrare a tim.
Solo nuova linea
GregCAB81
01-09-2016, 14:50
Se il numero è nativo Fastweb non puoi migrare a tim.
Solo nuova linea
E come posso verificarlo?
Ero utente telecom, e sono passato a Fastweb, mantenendo lo stesso numero.
Giusto per capire: nuova linea = nuovo numero?
Mah.
auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah auhahahahaah
Dare una mano, anche su una cosa che sembra banale, piuttosto che sfottere potrebbe essere apprezzato di più.
Grazie...
P.S. I file .xls sono file Excel e vanno aperti con tale software o comunque con software compatibile. ;)
(THE REAL) Neo
01-09-2016, 15:39
Dare una mano, anche su una cosa che sembra banale, piuttosto che sfottere potrebbe essere apprezzato di più.
Grazie...
P.S. I file .xls sono file Excel e vanno aperti con tale software o comunque con software compatibile. ;)
Macché,scherzi...
Meglio perdere tempo a fare copia-incolla della risata...
Dio mio.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
A proposito di DIAFONIA....
questa brutta bestia che ci affligge... chiedo agli esperti alcune delucidazioni
La mia situazione e' di una palazzina, a 6 unita', in cui arriva un cavo nella chiostrina condominiale. Questo cavo porta 10 doppini di cui solo 6 utilizzati. Il cavo a 10 scorre per una 20m singolarmente in via aerea, poi si affianca per circa 50m ad altri cavi, presumo a loro volta a 10, che vanno ad altre palazzine. Successivamente si interra, e da qui non posso sapere piu' nulla, per raggiungere la onu a circa 150/200m distante.
I miei quesiti sono:
1- la diafonia si ha per altre attivazione VDSL, queste attivazioni devono riguardare i doppini del cavo a 10 di appartenza che arriva sino all' unita', oppure e' sufficiente che siano attivazioni su doppini di altri cavi a 10 ma che scorrono a fianco del mio cavo di appartenza?
2- ogni singolo doppino attivato VDSL generalmente ed in via grossolana, quanto puo' far perdere di banda in Download ?
Purtroppo dopo due anni di isola felice 30/3 banda piena, 50/10 banda piena e 6 mesi di 100/20 banda piena, sono da due mesi, in concomitanza con il cambio DSLAM, (ora sono collegato a quello a 192 porte esperiamo di passare al 35b :sofico: :sofico: appena disponibile), soggetto ad un drastico calo di portante in solo download (aggancio 88 megabit contro i precedenti 108) e l'unica causa possibile e' la diafonia. A tal proposito ho fatto ricerca di wifi riconducibili alla fibra e mi pare di averne trovato almeno una TIM xxxxxxx che prima non c'era).
Ora pero' sarei curioso di conoscere le caratteristiche ed i difetti di questa brutta bestia.
Ciao Fabrizio
diaretto
01-09-2016, 16:27
A proposito di DIAFONIA....
questa brutta bestia che ci affligge... chiedo agli esperti alcune delucidazioni
La mia situazione e' di una palazzina, a 6 unita', in cui arriva un cavo nella chiostrina condominiale. Questo cavo porta 10 doppini di cui solo 6 utilizzati. Il cavo a 10 scorre per una 20m singolarmente in via aerea, poi si affianca per circa 50m ad altri cavi, presumo a loro volta a 10, che vanno ad altre palazzine. Successivamente si interra, e da qui non posso sapere piu' nulla, per raggiungere la onu a circa 150/200m distante.
I miei quesiti sono:
1- la diafonia si ha per altre attivazione VDSL, queste attivazioni devono riguardare i doppini del cavo a 10 di appartenza che arriva sino all' unita', oppure e' sufficiente che siano attivazioni su doppini di altri cavi a 10 ma che scorrono a fianco del mio cavo di appartenza?
2- ogni singolo doppino attivato VDSL generalmente ed in via grossolana, quanto puo' far perdere di banda in Download ?
Purtroppo dopo due anni di isola felice 30/3 banda piena, 50/10 banda piena e 6 mesi di 100/20 banda piena, sono da due mesi, in concomitanza con il cambio DSLAM, (ora sono collegato a quello a 192 porte esperiamo di passare al 35b :sofico: :sofico: appena disponibile), soggetto ad un drastico calo di portante in solo download (aggancio 88 megabit contro i precedenti 108) e l'unica causa possibile e' la diafonia. A tal proposito ho fatto ricerca di wifi riconducibili alla fibra e mi pare di averne trovato almeno una TIM xxxxxxx che prima non c'era).
Ora pero' sarei curioso di conoscere le caratteristiche ed i difetti di questa brutta bestia.
Ciao Fabrizio
Gli argomenti che richiedi sono stati trattati una valangata di volte. Ti rispondo in breve:
1)La diafonia è un fenomeno fisico, ha a che fare con la legge di Ampere, qualsiasi altra linea influisce sulla tua linea, basta che sia vicina entro ragionevoli limiti (vicina nel senso vicinanza del percorso dei doppini).
2)Non si può stabilire quanto ogni attivazione ti tolga, dipende da troppe variabili e comunque non è una diminuzione lineare, come detto già mille volte.
papillon56
01-09-2016, 16:46
Sono normali questi errori FEC al minuto ?
https://s19.postimg.org/3xlfkph5v/Zscreen_shoot001.jpg (https://postimg.org/image/8w8xz8kyn/)
In caso fossero fuori norma che fare?
Thanks
.........
E' possibile che annullino le pratiche SENZA spiegare il motivo? mi sembra veramente assurdo, e poco rispettoso del cliente.
L'unico operatore attivo è naturalmente TIM, quindi non posso nemmeno provare con altri operatori.
e' bello leggere di qualcuno che si indigna di come si viene trattati in Italia (a scanso di equivoci lo dico senza ironia) ovviamente non e' normale ma andremmo abbondantemente OT, per il tuo caso ipotizzo una saturazione lato Onu Tim, e' probabile che siano esaurite le risorse disponibili nell'armadio Vdsl2, comunque se riesci a vedere un tecnico telecom nel tuo quartiere chiedi direttamente a lui ...
giovanni69
01-09-2016, 17:08
Sono normali questi errori FEC al minuto ?.... 11FEC/ min....
In caso fossero fuori norma che fare?
Thanks
Dei FEC a meno di valori abnormali non ti importa nulla, perchè sono errori corretti.
Vedi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43947577&postcount=75029
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43948398&postcount=75046
La tua è una linea eccellente, goditela.
GregCAB81
01-09-2016, 17:10
e' bello leggere di qualcuno che si indigna di come si viene trattati in Italia (a scanso di equivoci lo dico senza ironia) ovviamente non e' normale ma andremmo abbondantemente OT, per il tuo caso ipotizzo una saturazione lato Onu Tim, e' probabile che siano esaurite le risorse disponibili nell'armadio Vdsl2, comunque se riesci a vedere un tecnico telecom nel tuo quartiere chiedi direttamente a lui ...
Ti ringrazio per la risposta, diciamo che la fibra è attiva e vendibile da un paio di mesi, ed essendo un piccolo paesino con molta gente anziana, credo sia difficile pensare che sia un problema di saturazione....
Però contatterò un tecnico telecom che conosco (ma che non può far nulla lato commerciale) per togliermi il dubbio.
medicina
01-09-2016, 18:06
Provo a luglio a fare il passaggio tramite il sito, dopo 20 e più giorni, milioni di telefonate al 187, contattata l'assistena twitter, la pratica viene annullata, senza alcuna comunicazione o motivo dell'annullamento.
Faccio la stessa cosa ad agosto, stesso risultato.
Ho avuto anch'io un problema simile, con richieste di attivazione annullate e una pessima comunicazione dei motivi da parte loro. Non ho ancora risolto, ma la situazione sembra si sia sbloccata.
Prova a usare la funzione presente sul sito di TIM, che puoi vedere nella sezione dove è presente lo stato dell'ordine, per scrivere loro. Fai notare che hai fatto più richieste di attivazione e non ti è stato dato un motivo della mancata evasione dell'ordine, invitandoli magari a essere precisi.
JakobDylan
01-09-2016, 18:58
In teoria non è normale ed una possibile causa sono i buchi di attenuazione causati da derivazioni.
Se il problema fosse in casa sarebbe causato dal non aver sezionato l'impianto ma al tempo stesso non essersi messi sull'ultima presa di casa.
O si va sull'ultima presa o si deve sezionare / ribaltare l'impianto.
Se invece il problema è fuori casa non ci si può fare nulla.
ho solo una spina del telefno che è la principale
non capisco cosa centra tiscali allora è tutto interno a tim, sei cliente tim e devi attivare un servizio tim......
...e fin qua ci siamo. :fagiano:
Se non fossi passato a Tiscali e rientrato in TIM da qualche mese non mi troverei in questa situazione ma molto probabilmente potrei fare il passaggio direttamente perchè sul sito MyTIM risulta ancora in lavorazione l'ultima attivazione fatta qualche mese fa, appunto dopo essere rientrato in TIM da Tiscali. Tutto il resto risulta concluso.
Ho richiamato ora il 187 e mi è stato detto che TIM Smart Casa risulta ancora in lavorazione perchè sono vincolato almeno per un anno con l'attuale offerta ed il sistema non mi lascia eseguire altre operazioni altrimenti andrei a pagare penali e perderei gli sconti ancora da usufruire. :muro:
Come ho scritto sopra sembrerebbe risultare ancora in lavorazione per questo motivo. Ora non so se l'operatrice ha sparato una supercazzola o che, fatto sta che attualmente non posso ancora richiedere il passaggio alla fibra online e facendolo telefonicamente l'offerta sarebbe più sconveniente. Tutto qua.
marco2bb2
01-09-2016, 23:16
Grazie!
Non è così infrequente. Caso analogo è successo a me per un rientro in tim da Infostrada (quindi numero telecom). Dopo 40 giorni ancora niente e nessuno che chiamava. Io ho chiamato una mezza dozzina di volte tim che diceva di attendere, o che sarei stato richiamato il giorno dopo (mai successo), dopo 3 mesi ho dedotto che la cosa fosse decaduta. L'anno dopo ho riprovato, stessa fine, nessuno ha richiamato MAI.
Per cui al prossimo giro faccio nuova linea tim e migro il numero esistente su servizio VOIP e gli vado in tasca.
papillon56
02-09-2016, 00:07
Dei FEC a meno di valori abnormali non ti importa nulla, perchè sono errori corretti.
Vedi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43947577&postcount=75029
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43948398&postcount=75046
La tua è una linea eccellente, goditela.
Non è la mia linea, è di un amico, la mia è ancora meglio:D
Beh dai passami la "sparata"!!
Erano anni che sognavo questo momento... (scherzo ovviamente!!)
Sto valutando se passare a tim fttc da ADSL fastweb.
Sapete dirmi se durante il passaggio è previsto un periodo dove rimarrei senza linea e approssimativamente quanto?
Se invece di attivare una linea Home attivassi una linea business come la Tim tutto le tempistiche cambierebbero?
Qui sembra tutto morto. Led rossi della fonia, portante agganciata ma 0 PPPoE sia da modem che da router esterno, e anche dalla mia connessione mobile non riesco a collegarmi al VoIP. Sempre da Napoli. Voi avete qualche novità?
EDIT: ho resettato il modem e non mi scarica nemmeno la configurazione. Sarà qualche NAS morto
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Vergna1984
02-09-2016, 01:35
Le mie speranze sono nascoste in un vecchio tombino marchiato siptel che sta in fondo alla mia strada ghiaiata... Spero ci sia qualcosa di utile lì dentro visto che qualche mese fa ho visto della gente che ci stava lavorando, avevano pure fatto dei segni sull'asfalto... Da quel tombino sto a 300 metri, dall'armadio a cui dovrei essere attaccato ci sono quasi 4km... In questo caso lunedì quando il tecnico collegherà tutto andrò a mezzo mega vista la distanza :cry:
Sono quasi teso come prima dell'esame della maturità...
JakobDylan
02-09-2016, 02:09
Qui sembra tutto morto. Led rossi della fonia, portante agganciata ma 0 PPPoE sia da modem che da router esterno, e anche dalla mia connessione mobile non riesco a collegarmi al VoIP. Sempre da Napoli. Voi avete qualche novità?
EDIT: ho resettato il modem e non mi scarica nemmeno la configurazione. Sarà qualche NAS morto
Stessa cosa capita anche a me che abito nella tua zona.
adesso funziona ma a velocità dimezzata e con valori altissimi di Attenuazione
(THE REAL) Neo
02-09-2016, 08:13
Le mie speranze sono nascoste in un vecchio tombino marchiato siptel che sta in fondo alla mia strada ghiaiata... Spero ci sia qualcosa di utile lì dentro visto che qualche mese fa ho visto della gente che ci stava lavorando, avevano pure fatto dei segni sull'asfalto... Da quel tombino sto a 300 metri, dall'armadio a cui dovrei essere attaccato ci sono quasi 4km... In questo caso lunedì quando il tecnico collegherà tutto andrò a mezzo mega vista la distanza :cry:
Sono quasi teso come prima dell'esame della maturità...
Se sei davvero a 4 km dal cabinet,non dovresti nemmeno essere attivabile.
Beh,a dire il vero,nemmeno io che sono a 1,6 km,ma ho insistito...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Per curiosità posteresti le tue statistiche? :stordita:
Vergna1984
02-09-2016, 08:29
Ma guarda non so cosa dire... Con la 7mb che io sappia dovrei essere collegato a quel l'armadio che sta a 4km... E non capisco come faccio ad agganciare più di 7mb... Però la chiostrina fuori casa ha il numero 4 e pure quell'armadio... Boh!
Un'altra cosa sicura è che in quel tombino qualcosa ci deve essere... Perché anni fa hanno distrutto completamente le strade per posare dei cavi...
Gogeta ss4
02-09-2016, 08:54
Per utilizzare la fibra di Tim bisogna prendere per forza il loro modem?
Perchè c'è la voce: Smart Modem WiFi: 3,90€ x 48 mesi.
Grazie
qualkuno1
02-09-2016, 09:10
Salve ragazzi, purtroppo come Greg, medicina ed altri utenti sto avendo lo stesso problema: attivazione online fatta il giorno 19/07/2016 e ad oggi ancora in lavorazione. Dopo svariate telefonate al 187 in cui ogni operatore mi dice cose diverse, ieri mi risponde un operatore che mi dice che la pratica è come se non fosse proprio stata caricata nel sistema ed è per questo che il tecnico non chiamava per fissare l'appuntamento. Alla fine ha aperto l'ennesimo sollecito e mi ha dato il numero dell'operazione dicendomi di richiamare tra un paio di giorni per sapere se alla fine mi hanno sbloccato la pratica o se è stata annullata :muro: :muro: :muro: ma possibile mai che vogliono perdere clienti così? bah perchè sinceramente non per essere cattivi e pensare male però visto che è un problema comune mi lascia pensare che le offerte online siano una bufala o quanto meno che vengano attivate a pochi fortunati lol
E anche oggi semaforo ancora rosso nonostante il cabinet sia attivo dal 1 agosto.
commandos[ita]
02-09-2016, 10:30
Qualcuno sa qualcosa su
http://www.infratelitalia.it/documentazione/bandi-e-gare/avviso-per-operatori-interessati-alla-ngan-richiesta-informazioni-su-siti-di-interesse-nelle-regioni-piemonte-valle-daosta-liguria-friuli-venezia-giulia-marche-umbria-lazio-campania-basili/
?
Sono presenti anche comuni dove già hanno posato la fibra....copriranno in FTTH?
Ma guarda non so cosa dire... Con la 7mb che io sappia dovrei essere collegato a quel l'armadio che sta a 4km... E non capisco come faccio ad agganciare più di 7mb... Però la chiostrina fuori casa ha il numero 4 e pure quell'armadio... Boh!
Un'altra cosa sicura è che in quel tombino qualcosa ci deve essere... Perché anni fa hanno distrutto completamente le strade per posare dei cavi...
A meno che non l'armadio non sia 50m dalla centrale si potrebbe stimare minimo 4.5-5.0km di cavo.
Ed una adsl non fa oltre 7Mb su quella distanza, quindi di sicuro non passi da là (o c'è un dslam adsl non in centrale e più vicino per te, cosa che però non aiuterebbe nel caso vdsl).
Certa il tuo indirizzo su gea/agenzie di vodafone e vedi che distanze ti stima.
totocrista
02-09-2016, 10:37
Perchè c'è la voce: Smart Modem WiFi: 3,90 x 48 mesi.
Grazie
Si
Vergna1984
02-09-2016, 10:48
A meno che non l'armadio non sia 50m dalla centrale si potrebbe stimare minimo 4.5-5.0km di cavo.
Ed una adsl non fa oltre 7Mb su quella distanza, quindi di sicuro non passi da là (o c'è un dslam adsl non in centrale e più vicino per te, cosa che però non aiuterebbe nel caso vdsl).
Certa il tuo indirizzo su gea/agenzie di vodafone e vedi che distanze ti stima.
Mi dice distanza area centrale non disponibile, però sono quasi sicuro che qualche mese fa indicasse 3600 metri circa...
Gogeta ss4
02-09-2016, 10:48
Si
Ma sbaglio o prima il modem te lo davano in comodato d'uso gratuito?
totocrista
02-09-2016, 10:49
Ma sbaglio o prima il modem te lo davano in comodato d'uso gratuito?
Prima...
gabry9595
02-09-2016, 11:38
Io tribolo da oltre 2 anni per avere la FTTC, tutta la zona è stata coperta e sono stati installati nel 2014 i moduli VDSL in ogni armadio, tranne il mio e non riesco a capire il motivo. Il 187 o assistenza social dice solo che sono in continua evoluzione e di verificare costantemente la copertura. Già la mia zona è stata completata nel 2015 infatti su telecom wholesale non ci sono più pianificazioni FTTCab per gli armadi della mia centrale.
Gogeta ss4
02-09-2016, 12:00
Prima...
Certo che 3,90€ per 48 mesi è tantissimo!
Possibile che se compro un modem router vdsl da terze parti non riesca a navigare? :(
diaretto
02-09-2016, 12:27
Possibile che se compro un modem router vdsl da terze parti non riesca a navigare? :(
Il problema è che ti obbligano all'acquisto adesso.
Certo che puoi navigare con un altro modem VDSL2, ovviamente non potresti usare la fonia.
Resta il fatto che lo devi acquistare per forza quello dato dalla TIM.
Coyote74
02-09-2016, 12:39
È la vera fregatura è che se dopo i 48 mesi si rompe, risulta fuori garanzia e te ne devi ricomprare un altro.
A tal proposito, visto che voglio passare dalla mia attuale tuttofibra (con telefonia) a Fibra Smart (no telefonia), sapete se mi spediranno un nuovo modem o posso tenermi quello attuale?
totocrista
02-09-2016, 13:12
È la vera fregatura è che se dopo i 48 mesi si rompe, risulta fuori garanzia e te ne devi ricomprare un altro.
A tal proposito, visto che voglio passare dalla mia attuale tuttofibra (con telefonia) a Fibra Smart (no telefonia), sapete se mi spediranno un nuovo modem o posso tenermi quello attuale?
Mi sembra di aver letto che la garanzia è estesa oltre il limite dei 24 mesi.
Inoltre è un pagamento rateale cosa c'entra la garanzia (che probabilmente vi estendono come già detto) ?
Se pagate il televisore o qualunque altro bene in 48/60 rate, vi aspettate di averlo in garanzia finché non lo finite di pagare ?
E se non è così vi sentite fregati ?
GregCAB81
02-09-2016, 13:27
Salve ragazzi, purtroppo come Greg, medicina ed altri utenti sto avendo lo stesso problema: attivazione online fatta il giorno 19/07/2016 e ad oggi ancora in lavorazione. Dopo svariate telefonate al 187 in cui ogni operatore mi dice cose diverse, ieri mi risponde un operatore che mi dice che la pratica è come se non fosse proprio stata caricata nel sistema ed è per questo che il tecnico non chiamava per fissare l'appuntamento. Alla fine ha aperto l'ennesimo sollecito e mi ha dato il numero dell'operazione dicendomi di richiamare tra un paio di giorni per sapere se alla fine mi hanno sbloccato la pratica o se è stata annullata :muro: :muro: :muro: ma possibile mai che vogliono perdere clienti così? bah perchè sinceramente non per essere cattivi e pensare male però visto che è un problema comune mi lascia pensare che le offerte online siano una bufala o quanto meno che vengano attivate a pochi fortunati lol
Continua l'odissea:
ieri chiamo il 187 e l'operatore dice che sul mio numero non ci sono attive delle pratiche, mentre fornendo il mio codice fiscale, risulta che potrò avere notizie solo dopo l'11 settembre. vabbè.
Oggi mi chiama nuovamente una commerciale telecom che mi dice che la richiesta effettuata via call center non è andata a buon fine, ovviamente nessuno sa il motivo.
Tant'è che rifacciamo la registrazione vocale, e ricominciamo l'odissea.
Chissà se questa è la volta buona: ormai non so più se il problema sia la migrazione da fastweb, il fatto che la linea in Telecom era intestata a mia madre e ora a me (tutti gli operatori mi hanno detto che non è assolutamente un problema), che sia un problema di indirizzo (un operatore del 187 mi ha detto che c'erano problemi col civico, quando ovviamente non mi sono mai spostato).
Staremo a vedere! :D
lordcoste
02-09-2016, 13:30
Salve a tutti, il 26 agosto fatta richiesta di attivazione nuova linea (per nuova casa) con FTTC (comune che dovrebbe essere stata attivato proprio questa estate). Il 31 agosto ricevo questa mail:
Gentile Cliente, ti ringraziamo per avere scelto il sito www.tim.it. Il numero telefonico assegnato è 02335... , da considerarsi provvisorio fino ad avvenuta attivazione. Ti informiamo di aver prenotato il primo appuntamento disponibile per l'installazione dell'impianto per il giorno 07/09/2016 dalle ore 08:30 alle ore 10:30 . Per rimodulare l'appuntamento ti invitiamo a contattare il servizio clienti 187. Cordiali saluti Servizio Clienti tim.it
e il seguente SMS:
TIM e' lieta d'informarti che la tua richiesta di attivazione di SMART FIBRA,SMART SUPERFIBRA,TIM SMART, e' stata accettata. Per informazioni sullo stato di lavorazione contatta gratuitamente il Servizio Clienti linea fissa 187.
Al momento non ho ricevuto nessuna telefonata da parte del tecnico. Secondo la vostra esperienza l'appuntamento è da considerarsi confermato o è probabile che il 7 non venga nessuno?
Io per ora non ho inviato nessun documento via fax o altro, solo effettuato la richiesta online. Sarà il tecnico o controllare documento di identità e documentazione anti-abusivismo (permesso di costruire)?
Grazie
Inoltre è un pagamento rateale cosa c'entra la garanzia (che probabilmente vi estendono come già detto) ?
Se pagate il televisore o qualunque altro bene in 48/60 rate, vi aspettate di averlo in garanzia finché non lo finite di pagare ?
E se non è così vi sentite fregati ?
Il fatto che si è Obbligati a comprarlo, e pure ad un prezzo sicuramente più alto di quello di mercato, mi sembra un ottimo motivo per estendere la garanzia a vita.
Questi sono i risultati quando un ex monopolista pubblico diventa de facto un monopolista privato (al di fuori dei capoluoghi di provincia c'è solo TIM).
Se avessi alternative, TIM sarebbe l'ultimo provider che considererei.
Inoltre non capisco una cosa, forse un po' OT: perchè non esistono offerte senza la fonia, per risparmiare un po'? Conosco moltissime persone che il telefono fisso non lo usano da lustri (io compreso).
Ma infatti probabilmente è già così.
Ossia mi aspetto che se si rompe il modem al quinto anno, per fare un esempio, non ti obbligheranno certo a comprarne un altro.
Ti manderanno un modem in comodato.
La fonia (soprattutto quando è con scatto) è ormai una cosa regalata per rendere più appetibile il prodotto che magari è già (ok magari con Tim no :D) al suo prezzo minimo.
Quindi se vuoi si possono anche togliere i regali non utili, ma essendo regali il prezzo sempre quello rimane :D
PS
Esistono offerte senza fonia, Tiscali ne ha una per esempio. Idem altri provider (MC-Link ad esempio).
Però costa di più dell'offerta con Fonia :D (beh offre anche di più su certi lati).
shoxblackify
02-09-2016, 14:09
Da qualche parte i soldi te li devono pur rubare, sennò il mercato non gira come dovrebbe...
È sempre stata un azienda di me... E monopolista, lo sarà sempre perché non gli spacc*no il culo come dovrebbero.
qualkuno1
02-09-2016, 14:23
Continua l'odissea:
ieri chiamo il 187 e l'operatore dice che sul mio numero non ci sono attive delle pratiche, mentre fornendo il mio codice fiscale, risulta che potrò avere notizie solo dopo l'11 settembre. vabbè.
Oggi mi chiama nuovamente una commerciale telecom che mi dice che la richiesta effettuata via call center non è andata a buon fine, ovviamente nessuno sa il motivo.
Chissà se questa è la volta buona: ormai non so più se il problema sia la migrazione da fastweb, il fatto che la linea in Telecom era intestata a mia madre e ora a me (tutti gli operatori mi hanno detto che non è assolutamente un problema), che sia un problema di indirizzo (un operatore del 187 mi ha detto che c'erano problemi col civico, quando ovviamente non mi sono mai spostato).
Spero che almeno a te vadano meglio le cose xD almeno ti hanno dato una risposta più di una volta (anche se la pratica è stata annullata). Nel mio caso la faccenda sembra sia più complicata, a quanto pare la mia pratica non è mai partita...
riccardi.fede
02-09-2016, 14:28
Da qualche parte i soldi te li devono pur rubare, sennò il mercato non gira come dovrebbe...
È sempre stata un azienda di me... E monopolista, lo sarà sempre perché non gli spacc*no il culo come dovrebbero.
Certo che 180€ per un modem (neanche premium) dà fastidio anche a me...
Ma anzichè a lamentarvi, non fate la promozione e aspettate! Se meno gente attiva la promozione con modem, ritornano come prima, togliendo il costo del modem.
Preciso anche che Telecom (almeno nella mia provincia e a parte Torino) è l'unica a farsi il mazzo a cablare. Tutti gli altri si limitano ancora con ADSL. Ecco perchè può pretendere un "premium price".
Non siete soddisfatti? Liberi di cambiare operatore.
Ma infatti probabilmente è già così.
Ossia mi aspetto che se si rompe il modem al quinto anno, per fare un esempio, non ti obbligheranno certo a comprarne un altro.
Ti manderanno un modem in comodato.
La fonia (soprattutto quando è con scatto) è ormai una cosa regalata per rendere più appetibile il prodotto che magari è già (ok magari con Tim no :D) al suo prezzo minimo.
Quindi se vuoi si possono anche togliere i regali non utili, ma essendo regali il prezzo sempre quello rimane :D
PS
Esistono offerte senza fonia, Tiscali ne ha una per esempio. Idem altri provider (MC-Link ad esempio).
Però costa di più dell'offerta con Fonia :D (beh offre anche di più su certi lati).
Sisi, avevo anche fastweb joy senza fonia, ma ero comunque in wholesale, il che dava non poche noie; sia perchè quando ci sono stati guasti era un morire, sia perchè mi(ci) limitavano la banda a 4 megabit la sera, a prescindere da quanto agganciavi (non solo io, tutti quelli con fastweb nel paese).
Comunque il discorso del regalo lo capisco, ma il senso generale di quello che intendo è: sarebbe bello poter personalizzare un po' di più il contratto, partendo da una base fissa molto più economica col minimo indispensabile (tipo 20/3 solo internet in fttc senza modem incluso a 20 euro al mese); se esistesse un provider che mi offrisse un servizio del genere lo sceglierei subito.
totocrista
02-09-2016, 14:30
Certo che 180 per un modem (neanche premium) dà fastidio anche a me...
Ma anzichè a lamentarvi, non fate la promozione e aspettate! Se meno gente attiva la promozione con modem, ritornano come prima, togliendo il costo del modem.
Preciso anche che Telecom (almeno nella mia provincia e a parte Torino) è l'unica a farsi il mazzo a cablare. Tutti gli altri si limitano ancora con ADSL. Ecco perchè può pretendere un "premium price".
O aspettate che gli altri olo attivano il Vula.
riccardi.fede
02-09-2016, 14:33
Giusto.
Peccato che nella mia provincia, soltanto Vodafone ha raggiunto in Vula (2 comuni) e tutti gli altri dormono.
totocrista
02-09-2016, 14:34
Giusto.
Peccato che nella mia provincia, soltanto Vodafone ha raggiunto in Vula (2 comuni) e tutti gli altri dormono.
E vai di Vodafone allora.
riccardi.fede
02-09-2016, 14:36
E vai di Vodafone allora.
No grazie, preferisco Telecom. Anche perchè:
- non mi conviene
- il mio armadio deve essere ancora raggiunto dalla fibra... :(
infatti, l'unica arma per far abbassare i prezzi, è creare concorrenza e quindi utilizzare gli OLO :)
- non mi conviene
come fa a "non convenire" se costa meno?
mi ricorda i classici "fanboy" Intel e Nvidia... tutti a dire "speriamo che AMD tiri fuori cose buone e acquisisca mercato, così Intel/Nvidia è costretta ad abbassare i prezzi"... però gli acquisti li devono fare gli altri... :doh:
riccardi.fede
02-09-2016, 14:49
come fa a "non convenire" se costa meno?
mi ricorda i classici "fanboy" Intel e Nvidia... tutti a dire "speriamo che AMD tiri fuori cose buone e acquisisca mercato, così Intel/Nvidia è costretta ad abbassare i prezzi"... però gli acquisti li devono fare gli altri... :doh:
Attualmente spendo 39€ CON chiamate illimitate + Adsl (Tim Smart).
Con Vodafone dipende dai giorni, ma supponiamo per esempio oggi: 30+4 (ogni 4 settimane). La differenza è di pochi €.
Ps: non mi considero un fanboy, se c'è da scegliere un altro operatore per il prezzo lo faccio più che volentieri (e ne ho anche una infostrada). Ti dico già solo che un operatore nella mia città non va bene per problemi di saturazione...
Penso che molto dipenda anche dove uno abiti...
Coyote74
02-09-2016, 14:53
Il fatto che si è Obbligati a comprarlo, e pure ad un prezzo sicuramente più alto di quello di mercato, mi sembra un ottimo motivo per estendere la garanzia a vita.
Questi sono i risultati quando un ex monopolista pubblico diventa de facto un monopolista privato (al di fuori dei capoluoghi di provincia c'è solo TIM).
Inoltre non capisco una cosa, forse un po' OT: perchè non esistono offerte senza la fonia, per risparmiare un po'? Conosco moltissime persone che il telefono fisso non lo usano da lustri (io compreso).
Infatti l'inghippo è proprio questo. Prima era in comodato e se si rompeva te lo sostituivano, ora lo si strapaga e se dopo 24 mesi si rompe lo devi pure ricomprare. Senza contare che il pagamento è dilazionato, ma in pratica ti vincola per 4 anni, altrimenti se dai disdetta prima lo devi saldare e ti ritrovi con un orpello inutile. Come si fa a dire che non è una fregatura?
Attualmente spendo 39€ CON chiamate illimitate + Adsl (Tim Smart).
Con Vodafone dipende dai giorni, ma supponiamo per esempio oggi: 30+4 (ogni 4 settimane). La differenza è di pochi €.
Ps: non mi considero un fanboy, se c'è da scegliere un altro operatore per il prezzo lo faccio più che volentieri (e ne ho anche una infostrada). Ti dico già solo che un operatore nella mia città non va bene per problemi di saturazione...
Penso che molto dipenda anche dove uno abiti...
ho detto "ricordi" non "sei" :D
nelle connessioni non è come nelle CPU/VGA, dove puoi comprare quello che vuoi... nelle connessioni ci sono zone coperte da uno solo, o da due operatori, o da 4... o dove (come hai specificato) un operatore si sa che va male...
però c'è gente che in città può farsi FTTH 500 mega a 25-30€ per sempre... e invece se ne sta a pagare 40-45-50€ al mese in ADSL... :doh:
totocrista
02-09-2016, 15:18
- non mi conviene
Ma allora di che diamine ti lamenti?
riccardi.fede
02-09-2016, 15:27
ho detto "ricordi" non "sei" :D
nelle connessioni non è come nelle CPU/VGA, dove puoi comprare quello che vuoi... nelle connessioni ci sono zone coperte da uno solo, o da due operatori, o da 4... o dove (come hai specificato) un operatore si sa che va male...
però c'è gente che in città può farsi FTTH 500 mega a 25-30€ per sempre... e invece se ne sta a pagare 40-45-50€ al mese in ADSL... :doh:
Sorry, ho letto di fretta :D
Ah per quello sottoscrivo in pieno, in quel caso si è solo, permettimi "scemi". Goditi la FTTH ;)
riccardi.fede
02-09-2016, 15:28
Ma allora di che diamine ti lamenti?
Non mi sto lamentando, forse non mi sono spiegato bene.
Era soltanto un commento visto che gli OLO (almeno da me) sono un po' lenti ad arrivare ;)
parliament
02-09-2016, 15:29
Stessa cosa a Torre del Greco la notte scorsa.. Oggi funziona tutto ma la mia velocità che era intorno ai 95 m/b è scesa a 72.
Contattato il 1949 dicono che stanno controllando la linea..Vedremo.
lordcoste
02-09-2016, 15:46
Salve a tutti, il 26 agosto fatta richiesta di attivazione nuova linea (per nuova casa) con FTTC (comune che dovrebbe essere stata attivato proprio questa estate). Il 31 agosto ricevo questa mail:
Gentile Cliente, ti ringraziamo per avere scelto il sito www.tim.it. Il numero telefonico assegnato è 02335... , da considerarsi provvisorio fino ad avvenuta attivazione. Ti informiamo di aver prenotato il primo appuntamento disponibile per l'installazione dell'impianto per il giorno 07/09/2016 dalle ore 08:30 alle ore 10:30 . Per rimodulare l'appuntamento ti invitiamo a contattare il servizio clienti 187. Cordiali saluti Servizio Clienti tim.it
e il seguente SMS:
TIM e' lieta d'informarti che la tua richiesta di attivazione di SMART FIBRA,SMART SUPERFIBRA,TIM SMART, e' stata accettata. Per informazioni sullo stato di lavorazione contatta gratuitamente il Servizio Clienti linea fissa 187.
Al momento non ho ricevuto nessuna telefonata da parte del tecnico. Secondo la vostra esperienza l'appuntamento è da considerarsi confermato o è probabile che il 7 non venga nessuno?
Io per ora non ho inviato nessun documento via fax o altro, solo effettuato la richiesta online. Sarà il tecnico o controllare documento di identità e documentazione anti-abusivismo (permesso di costruire)?
Grazie
Nessuno? :help:
patinhojunior
02-09-2016, 16:04
Continua l'odissea:
Purtroppo questo è un problema che è capitato e capiterà a molti,a me è successo con l'adsl...se fai richiesta online non bisogna CHIAMARE nessuno,aspettare il corso dei tempi,c'è il rischio che l'operatore non si fa i c**** suoi e cerca di acchiapparsi un contratto,poi cominciano a tartassarti di chiamate(02,05,ecc...)che pretendono tutti di fare registrazioni vocali,in questo modo tutto si intasa e si va in KO e i tempi allungano(4 mesi per me).
Io ho risolto lamentandomi duramente in un fax ed infatti il giorno dopo mi chiamano dall'amministrazione ed abbiamo risolto.
Ora il 31/08 ho richiesto la fibra online,a proposito,secondo voi che tipo di modem possono spedirmi ora?
patinhojunior
02-09-2016, 16:13
...e fin qua ci siamo. :fagiano:
Se non fossi passato a Tiscali e rientrato in TIM da qualche mese non mi troverei in questa situazione ma molto probabilmente potrei fare il passaggio direttamente perchè sul sito MyTIM risulta ancora in lavorazione l'ultima attivazione fatta qualche mese fa, appunto dopo essere rientrato in TIM da Tiscali. Tutto il resto risulta concluso.
.
Io sono rientrato in TIM il 09/08,non potevo fare richiesta per la fibra perchè ancora risultava in lavorazione Internet senza limiti sul mytim,al 187 mi hanno detto di attendere l'aggiornamento dei sistemi ma il 31 finalmente becco un operatore in chat dopo il millesimo tentativo,tanto che gli ho spiegato la cosa ed in 2 minuti ha risolto,dopo un paio di ore ho richiesto la fibra...
mirtillosake
02-09-2016, 16:18
ho sottoscritto la fibra telefonando a tim. è vero come mi hanno detto che con il kit autoinstallante pago 39,90 avendo gia attiva la smart casa tutto incluso adsl fino a 20 mega a 29 euro?
mi hanno detto al telefono che mi danno dei cordless e che non venendo il tecnico a casa, devo usare i cordless, altrimenti dovrei pagare 49 euro con il tecnico per usare anche il telefono normale analogico sirio
Infatti l'inghippo è proprio questo. Prima era in comodato e se si rompeva te lo sostituivano, ora lo si strapaga e se dopo 24 mesi si rompe lo devi pure ricomprare
Inutile straparlare a vuoto: è già stato detto e puoi verificarlo sul sito tim che te lo sostituiscono anche dopo i 24 mesi, finché il contratto è attivo.
Busone di Higgs
02-09-2016, 16:27
Non sono morto, ho solamente terminato le ferie......
Sto cercando notizie sul MOV e vectoring, ma mi rendo conto che al di la delle proposte e delle discussioni nei forum, per quanto riguarda test e informazioni dei costruttori i risultato della mia ricerca sono zero assoluto;
non e' che con il nuovo regolamento, Agcom c'e' l'ha messo in quel posto?
il menne
02-09-2016, 17:23
Perchè c'è la voce: Smart Modem WiFi: 3,90€ x 48 mesi.
Grazie
:eek:
Di questa nuova perla non ero ancora a conoscenza.
Allora devo reputarmi fortunato che col mio contratto di dicembre scorso ho avuto il cessicolor (che non uso) in comodato.... :doh: :asd:
Magari il modem che danno ora è migliore del cessicolor ( ma ci credo poco ) ma per il prezzo cui lo "vendono" uno si piglierebbe un Fritz 7490! :eek: :eek: :eek:
Mi sorge un dubbio: se lo usassi e mi si rompesse, me lo cambierebbero gratis ? Con il nuovo?
Io sono rientrato in TIM il 09/08,non potevo fare richiesta per la fibra perchè ancora risultava in lavorazione Internet senza limiti sul mytim,al 187 mi hanno detto di attendere l'aggiornamento dei sistemi ma il 31 finalmente becco un operatore in chat dopo il millesimo tentativo,tanto che gli ho spiegato la cosa ed in 2 minuti ha risolto,dopo un paio di ore ho richiesto la fibra...
Infatti stavo pensando anch'io di tartassare il 187 di chiamate fino a trovare l'operatore giusto ma, reparto tecnico o commerciale?
Ieri uno del tecnico mi ha detto che non può fare niente, il commerciale non sa nemmeno di essere a sto mondo, non ne vale proprio la pena parlarci. Sta situazione l'ho già vissuta al rientro in TIM con la portante bloccata a 7 mega e i reparti che si passavano la palla in continuazione. Come al solito all'ennesimo tentativo ho risolto nel giro di 3-4 minuti. :rolleyes:
Tu a chi lo hai chiesto? Al tecnico immagino.
Mi chiedo perchè abbiano fatto sto casino dividendo le mansioni. Una volta quando il tecnico aveva più libertà era tutto più facile.
PS Ho chiamato ancora il commerciale e stavolta mi han detto che in ogni caso non posso attivare quell'offerta perchè è solo per i nuovi clienti. Loro continuano a non vedere lo stato "in lavorazione", vabbè.
La prossima settimana dovrei essere contattato direttamente da loro per attivarla, vedremo.
patinhojunior
02-09-2016, 18:25
Infatti stavo pensando anch'io di tartassare il 187 di chiamate fino a trovare l'operatore giusto ma, reparto tecnico o commerciale?
Ieri uno del tecnico mi ha detto che non può fare niente, il commerciale non sa nemmeno di essere a sto mondo, non ne vale proprio la pena parlarci. Sta situazione l'ho già vissuta al rientro in TIM con la portante bloccata a 7 mega e i reparti che si passavano la palla in continuazione. Come al solito all'ennesimo tentativo ho risolto nel giro di 3-4 minuti. :rolleyes:
Tu a chi lo hai chiesto? Al tecnico immagino.
Mi chiedo perchè abbiano fatto sto casino dividendo le mansioni. Una volta quando il tecnico aveva più libertà era tutto più facile.
L'ho contattato dalla chat del mytim,sicuramente era un tecnico per assistenza,il problema è che la chat va rarame te
Ma che offerta ti hanno attivato alla fine? Quanto paghi?
Quando chiamo il commerciale non so mai di chi fidarmi, ci fosse una volta che ti dicono la stessa cosa. È incredibile.
Passano anche dei mesi.
Speriamo di no :D
Ma "tecnicamente" quali sono i prossimi passaggi necessari per arrivare all'attivazione? Altri lavori sull'armadio oppure tutto in centrale?
grazie
Forse è andata meglio del previsto, speriamo bene :D
http://i63.tinypic.com/8vozmr.png
Ho chiesto ieri l'attivazione della 100 mega ma scopro oggi che mi stanno attivando la 50 mega nonostante sono vicino all'armadio, ma una volta attiva se chiedo il passaggio alla 100 mega pago qualcosa o il prezzo rimane sempre quello?
Ho chiesto ieri l'attivazione della 100 mega ma scopro oggi che mi stanno attivando la 50 mega nonostante sono vicino all'armadio, ma una volta attiva se chiedo il passaggio alla 100 mega pago qualcosa o il prezzo rimane sempre quello?
Richiesta online oppure hai chiamato? perchè ho letto diverse persone che hanno avuto questo problema della 50/10 facendo la richiesta online
Richiesta online oppure hai chiamato? perchè ho letto diverse persone che hanno avuto questo problema della 50/10 facendo la richiesta online
Ho chiamato ma quindi se poi chiedo il passaggio alla 100 è gratuito o si paga?
E' gratuito.
Dovrebbe essere gratuito
lucano93
02-09-2016, 20:22
secondo me voi Tim farà mai come fastweb per l'upload che lo sblocca su fttc?
shoxblackify
02-09-2016, 21:40
Certo che 180€ per un modem (neanche premium) dà fastidio anche a me...
non mi sto lamentando, qui la fibra manco è arrivata ancora. Non generalizzate sempre.;)
shoxblackify
03-09-2016, 09:44
Ragazzi cortesemente datemi una mano e fatemi capire qualcosa sulla copertura Fibra TIM .
Allora, qui da noi (provincia di taranto)non è attiva ma pianificata per questo mese (Sett/16), ho un armadio vicino casa, dista un 120-130 mt, porta un identificativo con 402 . Cosa davvero strana, che questo armadietto sembra un fantasma, non risulta ancora da nessuna parte.
Ho fatto delle verifiche tramite kqi.it ho inserito la mia via e numero civico, mi da ben 43 risultati trovati , sorpresa e che la Via compare mentreil mio numero civico NON compare in lista e ne tantomeno di questo armadietto c'è traccia . Ma cosa dovrei supporre di tutto ciò ?? il mio cabient non c'è dubbio che sarà quello più vicino la mia abitazione, anche perchè ho fatto un po di giri nel vicinato e dintorni alla mia abitazione e altri armadi non li vedo, ma come cavolo è che non compare da nessuna parte ? Poi altra sorpresa, le abitazioni della mia stessa via portano come armadio di appartenenza un 403 ... ma che non è quello di cui vi ho detto, perchè il 402 è il più vicino della nostra via.. dove cavolo si troverà adesso sto armadietto 403 ?? io sinceramente non c'ho capito proprio un cavolo di queste pianificazioni !
Ciao a tutti, tempi di attivazione nuova linea fttc tim? Esperienze?
qualkuno1
03-09-2016, 09:52
Buongiorno ragazzi, come anticipato alcuni post fa, il mio rientro in telecom con attivazione della fibra sta diventando una vera mission impossible!
In pratica dal 19 luglio (data in cui sottoscrivo l'offerta online) ad oggi ancora non mi è stata attivata la linea e non ho notizie certe sulla situazione. Telefonando il 187 e chattando con gli operatori mi hanno sempre dato 100 motivi diversi per questo ritardo: la pratica è bloccata (come se non fosse stata caricata sui loro sistemi e nemmeno presa in carico), la centrale a cui è collegato ha avuto problemi, in realtà lei non è coperto dalla fibra, lei è coperto dalla fibra ma quando ha fatto la richiesta non lo era, ecc. insomma 1001 motivi dei quali nessuno corretto a mio avviso! Stamattina vengo contattato da un operatore TIM che mi effettua l'ennesima proposta commerciale e ripeto anche a lui che in realtà ho già fatto richiesta il 19 luglio online, lui mi dice di attendere, fa dei controlli e mi dice che la pratica è andata in KO e difatti è stata annullata, e mi propone la nuova offerta da 39,90...quindi gentilmente rifiuto, lo saluto e attacco. Così decido di controllare su myTIM fisso se l'ordine del 19 sia stato effettivamente annullato ma noto che è ancora in lavorazione e quindi contatto un operatore via chat chiedendo se la pratica effettivamente sia stata annullata o meno: morale della favola(più incubo direi :muro: :muro: )? L'operatore in chat mi dice che la pratica è ancora attiva e che purtroppo sono " un po' " in ritardo e che ci sta un reclamo aperto in attesa di risposta ( sarà tipo il 5 reclamo, ma mai avuto notizie di nessuno di questi). Ora sinceramente non saprei proprio cosa fare, gentilmente qualcuno che possa aiutarmi dandomi consigli o riportandomi esperienze personali? qualsiasi aiuto è ben accetto :help: :help: :help:
qualkuno1
03-09-2016, 10:10
in questi casi puoi solo aspettare, se va in KO definitivo puoi provare ad attivarla come nuovo impianto (con perdita del numero).
Per KO definitivo intendi che mi risulterà anche su mytim fisso?
shoxblackify
03-09-2016, 10:15
io vedo solo caos e lamentele nei topic TIM e in molti forum... sarà un caso ?:sofico: quant' è bella l'italia...
Jack9110
03-09-2016, 10:30
Domanda che spero non sia già stata fatta... ma se uno con il vecchio contratto in cui davano il modem in comodato si ritrova con il modem rotto e chiama glielo sostituiscono gratuitamente o subisce il cambio listino? Grazie
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
La mia città è coperta quasi interamente, ad eccezione di una via di circa 300m. Purtroppo quella è la via in cui dovrei trasferirmi. :cry:
Mi quoto. Da dove dovrei andare a vivere, a 50 metri a sud, ovest ed nord c'è la copertura.
Idee sulla possibilie ragione della mancata pianificazione? Che motivazioni "tecniche" potrebbero esserci? Ironicamente, da uno bei balconi dell'appartamento è ben visibile la centrale telecom a 200 m in linea d'aria. :(
Ragazzi cortesemente datemi una mano e fatemi capire qualcosa sulla copertura Fibra TIM .
Allora, qui da noi (provincia di taranto)non è attiva ma pianificata per questo mese (Sett/16), ho un armadio vicino casa, dista un 120-130 mt, porta un identificativo con 402 . Cosa davvero strana, che questo armadietto sembra un fantasma, non risulta ancora da nessuna parte.
Ho fatto delle verifiche tramite kqi.it ho inserito la mia via e numero civico, mi da ben 43 risultati trovati , sorpresa e che la Via compare mentreil mio numero civico NON compare in lista e ne tantomeno di questo armadietto c'è traccia . Ma cosa dovrei supporre di tutto ciò ?? il mio cabient non c'è dubbio che sarà quello più vicino la mia abitazione, anche perchè ho fatto un po di giri nel vicinato e dintorni alla mia abitazione e altri armadi non li vedo, ma come cavolo è che non compare da nessuna parte ? Poi altra sorpresa, le abitazioni della mia stessa via portano come armadio di appartenenza un 403 ... ma che non è quello di cui vi ho detto, perchè il 402 è il più vicino della nostra via.. dove cavolo si troverà adesso sto armadietto 403 ?? io sinceramente non c'ho capito proprio un cavolo di queste pianificazioni !
Il modo più sicuro per controllare a quale armadio sei attaccato è controllare i numeri sulla chiostrina (segui il cavo telefonico che entra in casa tua fino ad un armadietto piccolo dove arrivano altri cavi, non dovrebbe essere molto distante da casa tua, spesso è addirittura attaccata al muro, io ce l'ho tipo a 50 metri sul muro di un capannone).
Comunque non è assolutamente detto che il tuo armadio sia quello più vicino.
Potresti anche essere connesso in "rigida", ovvero direttamente alla centrale senza passare da armadio ripartilinea, ma anche questa è un'informazione che trovi sulla chiostrina.
Coyote74
03-09-2016, 11:25
Domanda che spero non sia già stata fatta... ma se uno con il vecchio contratto in cui davano il modem in comodato si ritrova con il modem rotto e chiama glielo sostituiscono gratuitamente o subisce il cambio listino? Grazie
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Un modem rotto non comporta il cambio di piano o i termini di contratto. Quindi chi lo ha in comodato continuerà ad averlo come tale
francy.1095
03-09-2016, 12:28
Mi quoto. Da dove dovrei andare a vivere, a 50 metri a sud, ovest ed nord c'è la copertura.
Idee sulla possibilie ragione della mancata pianificazione? Che motivazioni "tecniche" potrebbero esserci? Ironicamente, da uno bei balconi dell'appartamento è ben visibile la centrale telecom a 200 m in linea d'aria. :(
probabilmente sei in rigida e la centrale non è ancora stata aggiornata per fornire vdsl da centrale. non è detto che lo facciano a breve l'aggiornamento però
giovanni69
03-09-2016, 12:52
:eek:
Di questa nuova perla non ero ancora a conoscenza.
Allora devo reputarmi fortunato che col mio contratto di dicembre scorso ho avuto il cessicolor (che non uso) in comodato.... :doh: :asd:
Magari il modem che danno ora è migliore del cessicolor ( ma ci credo poco ) ma per il prezzo cui lo "vendono" uno si piglierebbe un Fritz 7490! :eek: :eek: :eek:
Mi sorge un dubbio: se lo usassi e mi si rompesse, me lo cambierebbero gratis ? Con il nuovo?
Per me i tizi del marketing di Tim un bel giorno hanno pensato: "Vodafone risente del fatto che con la loro Station fanno pagare da tempo 4 eur x 48mesi (e tutti ci cascano)?" "No!..." ha risposto qualcuno... Allora: "spenniamoli anche noi gli utenti entusiasti della nostra fibra, ma non scriviamo come indicano loro contributo di attivazione ma lo mettiamo nel costo del modem. Siamo dei geni! :D "
ma possibile che sono il solo con la 100 mega che si lamenta della latenza ?
sono passato da 16 millisecondi in fast con l'adsl ad i 50 / 60 con la fibra ?
A chi interessasse ecco una tabella delle prestazioni INDICATIVE dei sistemi VDSL2 SENZA diafonia, su cavo plastico da 0.4mm.
Si riesce ad avere anche una stima del 35b ?
Sicuro per i valori dell'upload della tabella ?
Vedo 33Mb fino a quasi 600m, però leggo di molti casi con solo 8dB (e 600m) che già sono a 15Mb effettivi
Ah i DB della tabella sono solo quelli del Down giusto, per l'upload ci si deve regolare sui metri, giusto ?
ripropongo una domanda fatta tempo addietro ma visto che ad ottobre è disponibile finalmente la fibra da me sto valutando cosa fare:
io che sono con tim smart mobile (adsl+mobile) ed un iphone rateizzato (30 mesi) secondo voi se passo a tim smart fibra ci sarebbe qualche problema? nel senso, l'iphone lo pago con 20€ di addebito in carta di credito ed è ovviamente legato all'offerta tim smart (adsl+ mobile 400min + 1000sms + 2GB internet), se io passassi all'offerta fibra posso continuare a pagare i 20€ o mi addebitano tutte le rate rimanenti come se avessi "di fatto" fatto un recesso?
Al centro TIM di fiducia mi dicono che si è possibile, sempre smart si parla (sebbene sia fibra) ma consigliano di "registrare" l'operatore in modo da tutelarsi.
Vero è che la nuova smart fibra + mobile ha 3GB di internet ed è più vantaggiosa ma sinceramente non mi interessa mi basta non dover pagare 20€*15 rate residue= 300€+penali.
Qualcuno nella mia stessa situazione o che sappia qualcosa?
littlemau
03-09-2016, 15:35
Ho aderito all'offerta TIM fibra da novembre 2015. L'ADSL era un calvario nell'ultimo periodo e molti imputavano la cosa (anche i venditori tim) all'implementazione delle linee fibra (FTTC). Avevo prima ipotizzato l'opzione mega adsl (che imponeva dei recquisiti minimi di funzionamento della linea) ma parlando con il commerciale mi sono fatto convincere (grazie anche all'offerta economica allettante) per la fibra. Oltre al fatto che il cabinet tim dista 200-300 mt in linea d'aria dal condominio mentra la centrale telefonica dista 3 km. Tutto bene per lunghi periodi con servizio molto soddisfacente sotto ogni profilo (usufruisco di Sky via connessione dati).
Purtroppo da circa un mese, mese e mezzo, ho sperimentato delle disconnessioni che si rendono ben evidenti grazie alle statistiche del mulo...
(quel che si vede è a livello di upload)
http://i.imgur.com/5qC31B7.jpg
...ma che si percepiscono anche a livello di navigazione internet.
La situazione della linea dal modem Technicolor è questa:
http://i.imgur.com/5u6OB5l.jpg
Avete dei suggerimenti? Non saprei proprio che pesci pigliare... :mbe:
I dati del technicolor poi sono abbastanza ballerini: questi li ho salvati il 21 agosto...
http://i.imgur.com/ihsTqlK.jpg
diaretto
03-09-2016, 15:53
io vedo solo caos e lamentele nei topic TIM e in molti forum... sarà un caso ?:sofico: quant' è bella l'italia...
Questione già trita e ritrita detta mille volte.
Secondo te chi scrive su un forum lo fa per lamentarsi e chiedere aiuto oppure per dire quanto è bella TIM e quanto navigo bene?
Un po' come la sindrome dell'osteopata o professioni simili, vedono solo gente rotta che arriva li dopo aver fatto sport e pensano che fare sport rompa tutti, mentre non si accorgono che quella è solo una minima percentuale che ha già problemi pregressi oppure si allena male.
Detto in due parole: fare di tutta l'erba un fascio.
Bene sappi che con i proverbi non si fanno le statistiche di soddisfazione rispetto ad una certa azienda ;)
ironmark99
03-09-2016, 15:54
Si riesce ad avere anche una stima del 35b ?
Sicuro per i valori dell'upload della tabella ?
Vedo 33Mb fino a quasi 600m, però leggo di molti casi con solo 8dB (e 600m) che già sono a 15Mb effettivi
Ah i DB della tabella sono solo quelli del Down giusto, per l'upload ci si deve regolare sui metri, giusto ?
Giusto... ma a scanso di equivoci ho aggiunto anche la attenuazione US (in dB mostrati dal Technicolor) e riporto qui la tabella:
http://www.fmar.it/images/interventi/Prestazioni_senza_diafonia.png
Devo dire che 8dB US con 600m mi sembra una attenuazione un po' alta, anche per un cavo peggiore del plastico PE 0.4mm.
Per il 35b dovrei lavorarci un po' ma in questo periodo non ho disponibilità di tempo.
crc?
ping al gateway?
ping dal prompt dei comandi sul sito google tra i 38/57 millisec.
Su maya.it 175/180 millisec.
Conta che vengo dall'offerta 30 mega...ora passata a 100.
Ho il primissimo router tim con in cascata un d7000.
E principalmente gioco online quindi ho fatto la fibra per avere minor latenza.
Mentre ora si è triplicata rispetto alla mia 20 mega in fast.
Sto pensando addirittura di tornare alla adsl...
Questa NON è fibra, rimane una tecnologia xDSL. Al meglio pinga come una adsl settata fastpath.
In ogni caso non è normale che tua abbia latenze simili, controlla il ping al gateway e gli instradamenti.
Devo dire che 8dB US con 600m mi sembra una attenuazione un po' alta, anche per un cavo peggiore del plastico PE 0.4mm.
In realtà erano quasi 9 (ho sbagliato tasto :D) quindi ancora peggio, cmq non so forse ci saranno altri problemi allora.
Preso da un altro forum :
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14829
Velocità massima di ricezione (Kbps): 50821
SNR Upstream (dB): 6.7
SNR Downstream (dB): 5.6
Attenuazione Upstream (dB): 8.8
Attenuazione Downstream (dB): 18.4
Potenza in trasmissione (dB): 9.5
Potenza in ricezione (dB): 13.1
...
Impulse Noise Protection (INP): 5500
Velocità in trasmissione (Kbps): 14995
Velocità in ricezione (Kbps): 50092
Lui dice di essere a 600m e l'attenuazione down più o meno gli dà ragione (553m secondo la linearità di 3.4dB ogni 100m).
Tra l'altro con gli 0.9dB ogni 100m il suo up lo collocherebbe a 977m di distanza ed in teoria secondo la tua tabella a max 5Mb di upload e lui ne prende il triplo.
Bisogna vedere che router ha, però dai dati pubblicati sembrerebbe il solito Tim (Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m)
ironmark99
03-09-2016, 16:55
In realtà erano quasi 9 (ho sbagliato tasto :D) quindi ancora peggio, cmq non so forse ci saranno altri problemi allora.
Preso da un altro forum :
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14829
Velocità massima di ricezione (Kbps): 50821
SNR Upstream (dB): 6.7
SNR Downstream (dB): 5.6
Attenuazione Upstream (dB): 8.8
Attenuazione Downstream (dB): 18.4
Potenza in trasmissione (dB): 9.5
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Lui dice di essere a 600m e l'attenuazione down più o meno gil dà ragione (553m secondo la linearità di 3.4dB ogni 100m).
Si, mi sembra probabile che ci siano (anche) altri problemi, forse d'impianto. Lo dico essenzialmente perchè il rapporto attenuazione DS/US è un po' basso. Magari ha solo un morsetto un po' ossidato, dato che ciò spesso impatta di più sulla attenuazione US che su quella DS.
Peccato è una installazione di oggi, quindi in teoria il tecnico poteva accorgesene pure lui e fare qualche analisi prima di mollare e considerare tutto ok e nella norma.
Ok gli consiglio di farsi dare un controllo.
Edit:
Comunque rimango un po' perplesso dei 33Mb di up possibili fino a 600m.
Se la diafonia incide sempre meno più ci si allontana e comunque in media difficilmente dimezza le prestazioni allora in teoria i 21.6 pieni dovrebbero essere disponibili a tutti anche fino a 650m
Però di casi sub 21Mb ce ne sono molti in giro e non penso tutti oltre 700m dall'armadio
Ho aderito all'offerta TIM fibra da novembre 2015. L'ADSL era un calvario nell'ultimo periodo e molti imputavano la cosa (anche i venditori tim) all'implementazione delle linee fibra (FTTC). Avevo prima ipotizzato l'opzione mega adsl (che imponeva dei recquisiti minimi di funzionamento della linea) ma parlando con il commerciale mi sono fatto convincere (grazie anche all'offerta economica allettante) per la fibra. Oltre al fatto che il cabinet tim dista 200-300 mt in linea d'aria dal condominio mentra la centrale telefonica dista 3 km. Tutto bene per lunghi periodi con servizio molto soddisfacente sotto ogni profilo (usufruisco di Sky via connessione dati).
Purtroppo da circa un mese, mese e mezzo, ho sperimentato delle disconnessioni che si rendono ben evidenti grazie alle statistiche del mulo...
(quel che si vede è a livello di upload)
...
...ma che si percepiscono anche a livello di navigazione internet.
La situazione della linea dal modem Technicolor è questa:
...
Avete dei suggerimenti? Non saprei proprio che pesci pigliare... :mbe:
I dati del technicolor poi sono abbastanza ballerini: questi li ho salvati il 21 agosto...
[img]...
Secondo me hai qualche problema alla linea...io proverei a chiamare il 187 per farmi aprire un ticket. Dubito che la diafonia possa aver inciso così tanto
E dopo un giorno dalla richiesta di attivazione hai visto cosa ti attivano?? E dove?? Su mytim?
A me non fa entrare...forse perché ero cliente tim due anni fa? Le credenziali sono giuste...
probabilmente sei in rigida e la centrale non è ancora stata aggiornata per fornire vdsl da centrale. non è detto che lo facciano a breve l'aggiornamento però
C'è un modo per sapere se si è in rigida?
c'è un modo per sapere se la città di desio, ed in particolare una via, è servita?
Busone di Higgs
03-09-2016, 22:31
I dati dell'attenuazione in up/dw variano da 9.9/16.1 db a 4.9/13.2 db, una variazione di 5db in upload e 3db in download indice di guasto fisico sulla linea (cattivo contatto/ossidazione?). Chiama il 1949.
non sarebbe bene controllare prima l'impianto di casa?
per come vengono fatti i lavori su armadi e chiostrine, e' piu' alta la probabilta' che il problema si trovi in casa per falsi contatti e terminali ossidati (o anche interferenze).
Questa NON è fibra, rimane una tecnologia xDSL. Al meglio pinga come una adsl settata fastpath.
In ogni caso non è normale che tua abbia latenze simili, controlla il ping al gateway e gli instradamenti.
Si ok fibra tanto per capirci...
Allora con il ping al gateway intendi un ping dal prompt con 192.168.1.100 giusto ?
Per gli intstradamenti invece come dovrei fare ?
grazie ;)
E dopo un giorno dalla richiesta di attivazione hai visto cosa ti attivano?? E dove?? Su mytim?
A me non fa entrare...forse perché ero cliente tim due anni fa? Le credenziali sono giuste...
Ho richiamato in quanto l'operatore mi era stato poco convincente è mi è stato detto le è statta attivata la 50 mega, spero che dopo per il passaggio alla 100 non mi facciano problemi.
BarbaN3rd
03-09-2016, 23:19
Ciao a tutti ragazzi, nel mio comune sta tutto procedendo alla grande o quasi. Questa è una mappa (https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1zmM-M6gGZQ4VC4VJNucbOZd-rzA) dei cabinet nel centro ma stranamente molti non sono presenti sui file excel di TIM ne tantomeno su Fibra.Click. Il mio cabinet (14 sulla mappa) è chiuso per lavori nella piazza e non ho la minima idea di quando termineranno.
Secondo LIDO il mio numero di telefono non è coperto mentre la via è coperta, come posso muovermi? Non ci sto capendo più nulla.
Grazie.
Dark_Water
03-09-2016, 23:36
Giusto... ma a scanso di equivoci ho aggiunto anche la attenuazione US (in dB mostrati dal Technicolor) e riporto qui la tabella:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/49748266/Prestazioni%20senza%20diafonia.png
Per il 35b dovrei lavorarci un po' ma in questo periodo non ho disponibilità di tempo.
Quindi per quelli come me,che sono a 400-500 dal armadio questo profilo gli possono portare fra 80-90 ?In questo momento sono sui 50 con att down a 12.8 e snr a 6dB .
David€88
04-09-2016, 00:41
Un saluto a tutti voi, vi leggo da un pò perchè ho aspettato da anni la"fibra" nel comune in cui abito e cioè San Mauro Torinese (To). Da alcuni mesi notavo i vari lavori e le modifiche agli armadietti sparsi per il paese. Leggendo questo forum ho scoperto il sito Lido dove si poteva verificare la pianificazione delle coperture. Tra luglio e agosto il mio comune è stato coperto dalla fibra (forse manca ancora un armadio). Tornato dalle vacanze il 23 agosto decido di controllare sul sito Tim la copertura e mi da l'ok, provo ad inserire il numero di telefono sul sito Lido e ho il semaforo verde. Di conseguenza vado tranquillo sul sito Tim faccio richiesta della fibra ma ad un certo passaggio mi esce fuori un messaggio di errore dove diceva che non era possibile effettuare la richiesta e di chiamare il 187. Così ho fatto. Chiedo all'operatrice l'attivazione della fibra, lei fa controllo dicendo che sono coperto ecc e avvia la pratica. Sarei dovuto essere stato contattato entro 48 ore da loro. Passano due giorni ma nessuno si fa vivo, niente messaggi, niente email. Allora, richiamo il 187 spiegando il tutto e l'operatore fa un sollecito. Passano altre 48 ore, richiamo: questa volta l'operatore mi dice che c'è alta richiesta, di mezzo c'erano le ferie ecc...Paziento altri giorni.Dopo 10 giorni dalla mia richiesta richiamo nuovamente. In questo caso l'operatrice mi fa nuovamente notare che c'è un'alta richiesta e che quindi i tempi potrebbero prolungarsi. Inoltre mi consiglia di non fare un altro sollecito perchè secondo lei andrebbe ad allungare i tempi:doh: . Nel frattempo scopro che un inquilino del mio palazzo aveva fatto richiesta della fibra tim il lunedì ed è stato poi contattato dal tecnico per l'appuntamento il venerdì successivo. A quel punto mi sono un pò incavolato. ho richiamato il 187 dicendo che come cliente ero molto deluso e maltrattato, in quanto non si fosse fatto vivo nessuno. Ho raccontato del fatto che un cliente dello stesso palazzo in pochi giorni era stato contattato, mentre io che ho fatto richiesta giorni prima non sapevo che cavolo dovevo fare. L'operatrice fa una verifica e sorprendentemente mi dice che non posso attivare la fibra perchè non ho il servizio!!!!:eek: . Molto sorpreso ho cercato di spiegarle che era una cosa molto strana in quanto avevo fatto gia verifiche io tramite il sito Lido. Ma poi come è possibile che la prima volta quando ho fattto richiesta, l'operatrice mi disse che ero coperto? E ancora oggi se vado ad inserire il numero telefonico ho il semaforo verde, per l'operatrice ho il semaforo rosso!:muro: Ho chiesto di essere contattato da un ufficio tecnico ma niente, si è rifiutata, si è solo limitata a fare un reclamo. Io adesso non so più cosa fare. L'unica spiegazione che posso dare è che l'unico armadio da attivare ancora (previsto per questo mese) sia il mio. O almeno credo sia il mio: l'armadio più vicino al mio palazzo ha il codice 013. In cantina da me ci sono degli sportellini Telecom (per ogni scala) con dei codici e nella mia scala c'è anche il codice giallo 013, quindi suppongo che io sia collegato a quell'armadio. Scusate per la lunga lettera di questa mia Odissea.:D
Busone di Higgs
04-09-2016, 04:51
Leggendo questo forum ho scoperto il sito Lido dove si poteva verificare la pianificazione delle coperture.
Purtroppo Lido in questo periodo non e' affidabile, devi suare gli altri sistemi di verifica.
Allora, richiamo il 187 spiegando il tutto e l'operatore fa un sollecito.
Quello che sta succedendo a parecchie persone e' che per qualche motivo facendo questi solleciti la pratica si incastra e deve essere annullata (circa 3 settimane) prima di fare nuovamente una nuova richiesta; se questa e' la situazione sei fregato, non puoi piu' fare nulla finche' la pratica non sparisce del tutto e non c'e' modo di velocizzare.
l'armadio più vicino al mio palazzo ha il codice 013. In cantina da me ci sono degli sportellini Telecom (per ogni scala) con dei codici e nella mia scala c'è anche il codice giallo 013, quindi suppongo che io sia collegato a quell'armadio.
Guardando sui files telecom l'armadio e' codice strano, dovrebbe essere il 01102H_822013 e sarebbe stato attivato in agosto.
Io continuo a vedere questo problema delle richieste fatte che si bloccano e devono essere annullate quando si fa il sollecito; mi domando veramente se non sarebbemeglio evitare web e 187 e rrecarsi con i propri piedi in un centro Tim che sembrano gli unici ad avere a disposizione qualche strumento in piu';
Purtroppo se la tua pratica e' finita nel limbo non possono fare nulla nemmeno loro e devi sperare solo su di un annullamento rapido; che poi e' persino difficile capire se c'e' un annullamento in corso.............
Busone di Higgs
04-09-2016, 04:59
Ho fatto una pedalata su un comune in fase di copertura dove molte aree sono di vecchia costruzione e la rete elettrica e' quasi tutta aerea e ho notato un cambio di strategia nell'esecuzione dei lavori:
trovare l'armadietto a 3 o 4 scomparti non e' facile, la maggioranza non li hanno piazzati vicino agli armadi ma li hanno messi vicini ai tombini telecom in prossimita' di punti di alimentazione enel molto vicini, quindi sparsi in giro apparentemente un po' a casaccio.
Niente armadietto contatore per gli armadi nei pressi della centrale, mentre son oaumentati quelli a 4 scomparti che sono circa la meta'.
Credo stiano cercando di contenere i costi di elettrificazione, forse incidono piu' del previsto.
edit: poco fa ho saputo che il comune si e' fatto avanti e ha trovato un accordo con telecom per fibrare la citta' (circa 9000 abitanti e rogne varie quali alture e scavi storici), la quale ha ottenuto carta bianca per l'esecuzione dei lavori e la gestione del traffico delle strade durante i lavori; fossero cosi' tutte le amministrazioni comunali..........
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
Buongiorno ragazzi, come anticipato alcuni post fa, il mio rientro in telecom con attivazione della fibra sta diventando una vera mission impossible!
In pratica dal 19 luglio (data in cui sottoscrivo l'offerta online) ad oggi ancora non mi è stata attivata la linea e non ho notizie certe sulla situazione. Telefonando il 187 e chattando con gli operatori mi hanno sempre dato 100 motivi diversi per questo ritardo: la pratica è bloccata (come se non fosse stata caricata sui loro sistemi e nemmeno presa in carico), la centrale a cui è collegato ha avuto problemi, in realtà lei non è coperto dalla fibra, lei è coperto dalla fibra ma quando ha fatto la richiesta non lo era, ecc. insomma 1001 motivi dei quali nessuno corretto a mio avviso! Stamattina vengo contattato da un operatore TIM che mi effettua l'ennesima proposta commerciale e ripeto anche a lui che in realtà ho già fatto richiesta il 19 luglio online, lui mi dice di attendere, fa dei controlli e mi dice che la pratica è andata in KO e difatti è stata annullata, e mi propone la nuova offerta da 39,90...quindi gentilmente rifiuto, lo saluto e attacco. Così decido di controllare su myTIM fisso se l'ordine del 19 sia stato effettivamente annullato ma noto che è ancora in lavorazione e quindi contatto un operatore via chat chiedendo se la pratica effettivamente sia stata annullata o meno: morale della favola(più incubo direi :muro: :muro: )? L'operatore in chat mi dice che la pratica è ancora attiva e che purtroppo sono " un po' " in ritardo e che ci sta un reclamo aperto in attesa di risposta ( sarà tipo il 5 reclamo, ma mai avuto notizie di nessuno di questi). Ora sinceramente non saprei proprio cosa fare, gentilmente qualcuno che possa aiutarmi dandomi consigli o riportandomi esperienze personali? qualsiasi aiuto è ben accetto :help: :help: :help:
Dovevi prima rientrare in ADSL, e poi passare alla fibra, così mi consigliò la signorina la telefono ed infatti così funzionò rientro diretto tramite fibra non si può fare, che io sappia.
Se vuoi leggere storie positive, eccomi, io ho sempre avuto la banda massima, sono stato fuori per lavoro, torno e lo speedtest, non va più di 82\83Mbps, chiamo il 1949, di venerdì mattina, spiego la situazione, il sabato mattina viene il tecnico, mi fa il cambio coppia secondaria, e tutto torna come prima 100Mbps PIENI, il tutto in meno di 24 ore, esperienza abbastanza positiva per te? Lo sai che la gente viene nei forum per problemi e per chiedere aiuto di solito non per eloggiare gli OLO a parte redlinesmo.... cuf cuf cuf :D
ping dal prompt dei comandi sul sito google tra i 38/57 millisec.
Su maya.it 175/180 millisec.
Conta che vengo dall'offerta 30 mega...ora passata a 100.
Ho il primissimo router tim con in cascata un d7000.
Mentre ora si è triplicata rispetto alla mia 20 mega in fast.
Sto pensando addirittura di tornare alla adsl...
Chiama il 1949 e spiega BENE la situazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.