View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Come ti è già stato scritto al 99% lo 05 è il 205
La domanda è: ma cosa ti cambia ? Tanto sapere qual' è il numero esatto non sposterà di 1 minuto la data di attivazione....
Forse vorrebbe essere certo del numero per capire la data precisa di attivazione sul foglio excel.
Ovviamente se entrambi i numeri sono pianificati nello stesso mese è a posto :sofico:
Dark_Water
17-09-2015, 09:37
Volevo un'informazione: ho visto che tre centrali vicino al mio comune sono pianificate nei file per novembre 2015, ma nessun armadio di quei comuni è pianificato.
Cosa vuol dire?
Grazie
La tua centrale e pianificata?
brendoo011
17-09-2015, 09:45
La appena scritto che è pianificata.
Dopo che finisco con la centrale passeranno per gli armadi.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
anthonywjuve
17-09-2015, 09:53
Ma a cosa ti serve saperlo così insistentemente?
Come ti è già stato scritto al 99% lo 05 è il 205
La domanda è: ma cosa ti cambia ? Tanto sapere qual' è il numero esatto non sposterà di 1 minuto la data di attivazione....
lo so, ma voglio saperlo con certezza.
Forse vorrebbe essere certo del numero per capire la data precisa di attivazione sul foglio excel.
Ovviamente se entrambi i numeri sono pianificati nello stesso mese è a posto :sofico:
ecco, bravo:D
il fatto è che lo 05 non ci sta, il 205 è pianificato per questo mese:D :D
NickNapoli
17-09-2015, 09:57
Ragazzi, buongiorno,
sono cliente anche io Telecom fibra 30/3 , ma da una settimana sto avendo problemi di lentezza di connessione , soprattutto di sera, si parla di ping oltre il 100 e donw sotto i 4mb\ ho segnalato la cosa più e più volte, con operatori, oltre tutto ,molto scortesi, infatti non appena chiedevo spiegazioni, mi chiudono il telefono in faccia ..:rolleyes: ,ma vabè andiamo avanti:rolleyes: .la mia domanda è questa, c'è qualche insider con cui posso confrontarmi è avere qualche riscontro, per capire cosa succede è se posso risolvere il mio problema?
grazie a chi mi aiuterà :) :)
Se sei di Napoli come da nick ti posso dire da subito, senza essere un insider, che in quella zona ci sono problemi di saturazione banda. Basta che ti vai a leggere le ultime pagine.
Purtroppo voi che state nelle grandi città sti problemi ve li cuccate piu' degli altri ...
The_misterious
17-09-2015, 10:20
ma capita anche a voi che Youtube certi giorni sia quasi inutilizzabile mentre con altri siti sia tutto ok?
brendoo011
17-09-2015, 10:21
ma capita anche a voi che Youtube certi giorni sia quasi inutilizzabile mentre con altri siti sia tutto ok?
Instradamenti...
NickNapoli
17-09-2015, 10:24
Se sei di Napoli come da nick ti posso dire da subito, senza essere un insider, che in quella zona ci sono problemi di saturazione banda. Basta che ti vai a leggere le ultime pagine.
Purtroppo voi che state nelle grandi città sti problemi ve li cuccate piu' degli altri ...
Si sono di Napoli, sto "soffrendo" di questo problema solo nell'ultima settima. settimana e mezza, per il resto mai avuto problemi, chiedevo dell'insider, per capire se è una cosa momentanea o dovrò morire con questo problema :muro: :muro: :muro: anche perché chiedendo ai """"TECNICI"""" non sanno darmi risposte!
brendoo011
17-09-2015, 10:27
Si sono di Napoli, sto "soffrendo" di questo problema solo nell'ultima settima. settimana e mezza, per il resto mai avuto problemi, chiedevo dell'insider, per capire se è una cosa momentanea o dovrò morire con questo problema :muro: :muro: :muro: anche perché chiedendo ai """"TECNICI"""" non sanno darmi risposte!
Sopporta. Fin quando non applicano i potenziamenti di rete sarà sempre così.
NickNapoli
17-09-2015, 10:32
Sopporta. Fin quando non applicano i potenziamenti di rete sarà sempre così.
ma si sanno delle tempistiche in merito,? perché sinceramente non mi va di spendere soldi per una linea che funziona a singhiozzo!
Romariolele
17-09-2015, 10:35
io mica abito in una grande città.....Piacenza......
eppure me li ciuccio + degli altri....
ieri sera 15 minuti per aggiornare l'antivirus
brendoo011
17-09-2015, 10:41
ma si sanno delle tempistiche in merito,? perché sinceramente non mi va di spendere soldi per una linea che funziona a singhiozzo!
Non saprei dirti in merito.
Sò che anche gli utenti in ADSL hanno problemi.
NickNapoli
17-09-2015, 10:44
ok grazie per gli aggiornamenti, aspetto un insider, magari sa darmi più informazioni in merito!:(
NickNapoli
17-09-2015, 10:47
Ho aperto una nuova segnalazione, questa volta la data di presunta chiusura è 24/09, ben oltre i classici 24/48h, dopo aver spiegato per l'ennesima volta. e allegando alla segnalazione vari speedtest fatti sul loro server a roma, magari è la volta buona che risolvono
brendoo011
17-09-2015, 10:57
Ho aperto una nuova segnalazione, questa volta la data di presunta chiusura è 24/09, ben oltre i classici 24/48h, dopo aver spiegato per l'ennesima volta. e allegando alla segnalazione vari speedtest fatti sul loro server a roma, magari è la volta buona che risolvono
Il problema è più generalizzato che la tua tratta. Perché se cambi instradamento vai bene....
NickNapoli
17-09-2015, 11:06
Il problema è più generalizzato che la tua tratta. Perché se cambi instradamento vai bene....
Scusami non sono molto pratico, per instradamento intendi il percorso tra la centrale e il mio armadio?
brendoo011
17-09-2015, 11:11
Scusami non sono molto pratico, per instradamento intendi il percorso tra la centrale e il mio armadio?
No. I nodi esteri ad esempio per vedere un video passi dal mix Milano Tim. Se quello è saturo avrai problemi
NickNapoli
17-09-2015, 11:14
No. I nodi esteri ad esempio per vedere un video passi dal mix Milano Tim. Se quello è saturo avrai problemi
scusami l'ignoranza, perché forse dico una stupidaggine, ma non credo sia quello il problema, perché purtroppo i problemi li ho dalle 20:30 in poi, per poi passare mezzanotte ,è li poi torna stabile
brendoo011
17-09-2015, 11:16
scusami l'ignoranza, perché forse dico una stupidaggine, ma non credo sia quello il problema, perché purtroppo i problemi li ho dalle 20:30 in poi! per poi passare mezzanotte è tornare stabile
Il problema può dipendere da quello. Non per forza dalla tua centrale armadio quello che è
scusami l'ignoranza, perché forse dico una stupidaggine, ma non credo sia quello il problema, perché purtroppo i problemi li ho dalle 20:30 in poi, per poi passare mezzanotte ,è li poi torna stabile
http://www.mix-it.net/brontolo/cgi-bin/14all-Totale.cgi?log=totaltraffic
Come possiamo facilmente notare, le ore serali sono il picco estremo a livello nazionale, che torna alla normalità per l'appunto verso mezzanotte quando la gente va a nanna ...
I problemi di instradamento invece dovrebbero essere cronici e presentarsi a qualsiasi ora ...
Io non so se sono fortunato oppure stolto che non li riesco a captare, ma sti problemi di banda non ne vedo. Mia sorella ieri sera tra le 22 e le 23 "zappingava" tra diversi video YouTube. Se avesse notato lentezza me l'avrebbe riferito. Poi ho fatto anche un test mentre era in riproduzione un video. 28 e passa Mega in down e 3 e spicci in up
NickNapoli
17-09-2015, 11:46
Io non so se sono fortunato oppure stolto che non li riesco a captare, ma sti problemi di banda non ne vedo. Mia sorella ieri sera tra le 22 e le 23 "zappingava" tra diversi video YouTube. Se avesse notato lentezza me l'avrebbe riferito. Poi ho fatto anche un test mentre era in riproduzione un video. 28 e passa Mega in down e 3 e spicci in up
Ciao una domanda, puoi scrivermi in pvt, ovviamente, in che zona di napoli sei? giusto per capire la differenza di zona,comunque sia mi ha chiamato uno della Telecom. mi ha confermato che ci sono problemi sulla mia linea, ho un appuntamento sabato mattina, speriamo di risolvere!
Robertof_
17-09-2015, 11:58
Anche il mio amico che aveva quei terribili valori l'altro giorno è di Piacenza, mentre io sono di Napoli (e, idem, riscontro problemi la sera). Coincidenze? :D
Ciao una domanda, puoi scrivermi in pvt, ovviamente, in che zona di napoli sei? giusto per capire la differenza di zona,comunque sia mi ha chiamato uno della Telecom. mi ha confermato che ci sono problemi sulla mia linea, ho un appuntamento sabato mattina, speriamo di risolvere!
Sono in zona via Toledo/Quartieri Spagnoli
The7thKing
17-09-2015, 14:10
Tramite il portale Telecom ho visto che ieri hanno finalmente completato la nuova centrale qui a Senigallia, e ci sono già degli armadi attivi e altri previsti in questo mese e mesi successivi.
Come riconosco che armadio ho da questi dati?:
Nome sede SENIGALLIA N.T.
CLLI SENIITAG
IDBRE Sede 002458
IDBRE AdC 008477
GAT 71072
NickNapoli
17-09-2015, 14:24
Zona fuorigrotta. Evidentemente il centro è messo meglio
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Pure io sono Piacentino, abito vicinissimo alla farnesiana, posso vedere la torre della centrale da qua, eppure non mi hanno dato nemmeno 16 mega su infostrada..
salve, sarei intenzionato a passare da fastweb a telecom fttc. volevo sapere di media a quanto si attesta il ping.
La appena scritto che è pianificata.
Dopo che finisco con la centrale passeranno per gli armadi.
Ecco è questo il problema. Non è la mia ad essere pianificata (magari!), ma una centrale di un comune limitrofo. Anche perché, di tutti i comuni intorno, il mio è l'unico dove, ad oggi, ancora non arriva la fibra alla centrale (ma che diamine, siamo nel 2015!).
Scommetto che avrò parecchio ritardo nell'attivazione della vdsl, vero? E non posso fare altro che pregare, è così?
Zona fuorigrotta. Evidentemente il centro è messo meglio
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
I NAS / BRAS e molto altro ancora (Napoli è comunque uno dei nodi importanti della rete nazionale, immediatamente "sopra" il livello inner core di Roma-Milano)
si trovano nella centrale di Monte di Dio (caratteristica per il fatto di essere sviluppata nel sottosuolo, invece che verso l'alto).
Quindi non cambia niente tra centro, fuorigrotta o vomero....sempre da li si passa....
NickNapoli
17-09-2015, 15:22
I NAS / BRAS e molto altro ancora (Napoli è comunque uno dei nodi importanti della rete nazionale, immediatamente "sopra" il livello inner core di Roma-Milano)
si trovano nella centrale di Monte di Dio (caratteristica per il fatto di essere sviluppata nel sottosuolo, invece che verso l'alto).
Quindi non cambia niente tra centro, fuorigrotta o vomero....sempre da li si passa....
si ma questo non spiega il fatto che lui non abbia problemi e io si, se tutti e due ci colleghiamo li, dovremmo avere entrambi il problema, ti trovi con il mio pensioro?:confused: :confused: :confused:
Romariolele
17-09-2015, 15:33
Pure io sono Piacentino, abito vicinissimo alla farnesiana, posso vedere la torre della centrale da qua, eppure non mi hanno dato nemmeno 16 mega su infostrada..
qui parliamo di VDSL non ti ADSL
comunque un saluto al mio concittadino, se avessi la VDSL TIM potremmo confrontarci sul problema
qui parliamo di VDSL non ti ADSL
comunque un saluto al mio concittadino, se avessi la VDSL TIM potremmo confrontarci sul problema
Per questo ho attivato Fibra vodafone, che si aggancia a telecom, spero di non avere tuoi stessi problemi..
Romariolele
17-09-2015, 15:46
si ma questo non spiega il fatto che lui non abbia problemi e io si, se tutti e due ci colleghiamo li, dovremmo avere entrambi il problema, ti trovi con il mio pensioro?:confused: :confused: :confused:
di certo c'è questo:
1. con youtube molti utenti, ma non tutti, anche in adsl (TIM ovviamente) hanno problemi da tempo.
2. alcuni utenti hanno problemi di saturazione, chi più accentuata chi meno, negli orari di punta. Motivo? Non lo sappiamo.
A mio avviso l'instradamento, se dato dall'ip preso, non ha effetti sulla saturazione, tanto è vero che io, anche con IP di classe diversa, sono sempre saturo la sera.
Quello che trovo inconcepibile è come sia impossibile che un tecnico di alto livello, visto le segnalazioni all' 1949, non abbia modo partendo dal modem e andando a ritroso ONU/OLT/NAS ecc di trovare il collo di bottiglia.
Per questo, comincio a pensare, che la motivazione sia ben nota, e che per il momento non si possa fare nulla fintanto che non venga fatto qualcosa a livello hardware (tipo potenziamento apparati, fibra o altro)
che ne dite?
Ci sono decine e decine di NAS (considera che in campania le sedi NAS sono solo Napoli, Nola, Salerno) e quindi sicuramente siete su apparati diversi, con eventuali problemi localizzati su interfaccie / vlan, o di routing su gerarchia superiore, diversi.
Romariolele
17-09-2015, 15:49
Per questo ho attivato Fibra vodafone, che si aggancia a telecom, spero di non avere tuoi stessi problemi..
spero per te di no, comunque se ti fai un giro zona via veneto, o infrangibile vedrai che accanto agli ARL telecom sono comparsi quelli Vodafone e Fastweb e tra poco tocca anche alla farnesiana ad avere la loro rete VDSL proprietaria
Romariolele
17-09-2015, 18:15
e intanto mi hanno migrato sul nuovo sistema voip....toip ims o come diavolo si chiama
ma la saturazione mi accompagna sempre
http://www.speedtest.net/result/4671633577.png (http://www.speedtest.net/my-result/4671633577)
lesotutte77
17-09-2015, 18:39
dopo varie prove in questi giorni la classe ip 95. sembra immune da problemi di instradamento con l'estero
Rumpelstiltskin
17-09-2015, 19:03
Milano
http://www.speedtest.net/result/4671780840.png (http://www.speedtest.net/my-result/4671780840)
Fidenza
http://www.speedtest.net/result/4671786499.png (http://www.speedtest.net/my-result/4671786499)
spero per te di no, comunque se ti fai un giro zona via veneto, o infrangibile vedrai che accanto agli ARL telecom sono comparsi quelli Vodafone e Fastweb e tra poco tocca anche alla farnesiana ad avere la loro rete VDSL proprietaria
Se la fanno vicino al Via Giulio pastore sarebbe fantastico, hanno messo La fastweb Vicino al Lidl di farnesiana ma vicino a giulio pastore no
Romariolele
17-09-2015, 19:32
Se la fanno vicino al Via Giulio pastore sarebbe fantastico, hanno messo La fastweb Vicino al Lidl di farnesiana ma vicino a giulio pastore no
purtroppo fastweb a Piacenza copre a macchia di leopardo, mentre vodafone tutti gli arl
Romariolele
17-09-2015, 19:55
tra l'altro, a proposisto di saturazione (scusate se sono monotematico), mi é tornato in mente che per un certo periodo del 2010 ebbi una 20 di Telecom medesima centrale che soffriva dell'identico problema, anche se non cosí grave
il lupo perde il pelo ma non il....:doh: :doh: :doh:
http://www.speedtest.net/result/4671923690.png (http://www.speedtest.net/my-result/4671923690)
Al rientro stasera ho scoperto che sono migrato su IMS, in quanto mi hanno fatto l'upgrade al AGVTF_5.2.1, mentre prima avevo la 4.0.9.
Per sicurezza spendo fisicamente il modem aspetto 30 secondi e riavvio.
Faccio un po' di test e scopro che la latenza e' migliorata, l'upload e' invariato,
ma aime il download e'0 a livello di una pessima ADSL sono nell'ordine dei 10/12 Megabit.
Dite che sia il caso di chiamare il 1949 ?
Ciao Fabrizio
marko988
17-09-2015, 20:15
Qui sempre banda piena, server roma (Unidata)
http://www.speedtest.net/my-result/i/1373867568
(Non considerate l'up, l'app iPhone lo rileva sempre sbagliato :D )
La migrazione su IMS non può avere nulla a che vedere con il presunto problema di download, per il resto chiamare il 1949 non mi pare possa avere utilità...
Per curiosità se provi in questi istanti qui http://test.eolo.it ti ritrovi nuovamente con il download castrato?
Ameno si.. avevo testato anche eolo che sembra andare un po' meglio.
Guarda
Ultimo risultato:
Velocità in download: 20051 Kbps (2506.4 KB/sec)
Velocità in upload: 10118 Kbps (1264.8 KB/sec)
Latenza: 62 ms
Jitter: 4 ms
Test eseguito alle: 21:20 del: 17/09/2015
Considera che la mia linea e' sempre stata perfetta.
Aggiungo che non ho viso nessuna variazione nel valori di SNR e attenuation
Ciao
Vediamo cosa succede nel weekend e poi se non cambia nulla chiamero il settore tecnico
provato anche io eolo ora
Ultimo risultato:
Velocità in download: 3751 Kbps (468.9 KB/sec)
Velocità in upload: 10257 Kbps (1282.1 KB/sec)
Latenza: 114 ms
Jitter: 3 ms
Test eseguito alle: 21:31 del: 17/09/2015
:boh:
Robertof_
17-09-2015, 20:34
E come ogni sera, il classico problema si ripresenta :D
http://www.speedtest.net/result/4671935281.png
anche se è aggirabile con un cambio di indirizzo IP (per fortuna posso creare una sessione PPPoE, altrimenti mi sarebbe già passata la voglia ad aspettare il modem):
http://www.speedtest.net/result/4671947168.png
Nel frattempo il mio amico Piacentino continua ad avere risultati spaventosi (http://i.imgur.com/4y9gGS9.png), con qualsiasi classe di IP :asd:
Cmq stanno eseguendo qualche aggiornamento o lavoro.
Adesso ho avuto per 10m problemi alla telefonia voce, e la spia service lampeggiava
Dark_Water
17-09-2015, 20:53
Ma non c'e una informazione ufficiale su questo fatto?La Tim fa finta di niente?Almeno di darti un spiegazione...
da Prato
http://www.speedtest.net/my-result/4672047961
Velocità in download: 48283 Kbps (6035.4 KB/sec)
Velocità in upload: 10220 Kbps (1277.5 KB/sec)
Latenza: 12 ms
Jitter: 1 ms
Test eseguito alle: 22:01 del: 17/09/2015
Romariolele
17-09-2015, 20:56
Al rientro stasera ho scoperto che sono migrato su IMS, in quanto mi hanno fatto l'upgrade al AGVTF_5.2.1, mentre prima avevo la 4.0.9.
Per sicurezza spendo fisicamente il modem aspetto 30 secondi e riavvio.
Faccio un po' di test e scopro che la latenza e' migliorata, l'upload e' invariato,
ma aime il download e'0 a livello di una pessima ADSL sono nell'ordine dei 10/12 Megabit.
Dite che sia il caso di chiamare il 1949 ?
Ciao Fabrizio
confermo quanto detto da Ameno, anche io migrato a IMS ma saturo prima, saturo dopo
Qui a Firenze tutto ok, classe ip 188(business, non so se migliore rispetto ai residenziali)
Test eolo.it:
Velocità in download: 28259 Kbps (3532.4 KB/sec)
Velocità in upload: 3022 Kbps (377.8 KB/sec)
Latenza: 14 ms
Jitter: 6 ms
Test eseguito alle: 21:57 del: 17/09/2015
Romariolele
17-09-2015, 21:13
Ma non c'e una informazione ufficiale su questo fatto?La Tim fa finta di niente?Almeno di darti un spiegazione...
sono muti come pesci e come si dice a Piacenza:
a chi tuca la grupa
cioé a chi tocca se la sbroglia
amici, vi auguro di non provarla mai :ciapet: :ciapet:
random566
17-09-2015, 21:20
Qui a Firenze tutto ok, classe ip 188(business, non so se migliore rispetto ai residenziali)
Test eolo.it:
stasera da firenze va bene anche ai residenzali, con indirizzo 80.116.x.x eolo dà circa 47 Mb/s in download e circa 10 in upload, però altre sere va un po' peggio.
comunque, detta da completo profano sull'argomento, potrebbe essere normale che a fronte di un notevole incremento delle utenze vdsl in poco tempo, debbano adeguare i vari nodi e le dorsali, magari con lavori complessi e costosi che richiedono tempo
Qui Treviso, tutto ok (mai avuto problemi in questi giorni)
Ultimo risultato:
Velocità in download: 48192 Kbps (6024 KB/sec)
Velocità in upload: 10043 Kbps (1255.4 KB/sec)
Jitter: 2 ms
Test eseguito alle: 22:24 del: 17/09/2015
Romariolele
17-09-2015, 21:25
stasera da firenze va bene anche ai residenzali, con indirizzo 80.116.x.x eolo dà circa 47 Mb/s in download e circa 10 in upload, però altre sere va un po' peggio.
comunque, detta da completo profano sull'argomento, potrebbe essere normale che a fronte di un notevole incremento delle utenze vdsl in poco tempo, debbano adeguare i vari nodi e le dorsali, magari con lavori complessi e costosi che richiedono tempo
1. allora prima adegui poi vendi
2. il problema non é questo, i sistemi sono ridondanti
3. IMO, qualcuno sta andando con linee di backup
Romariolele
17-09-2015, 21:33
oggi mi é arrivato il router Vdsl Tiscali, mamma che ciofeca. Quello TIM in confronto pare un Dio.......
La Technicolor dove ha sede?
Oggi mi é capitata tra le mani una fattura di affitto di una societá Technicolor a Sesto San Giovanni Milano.....
random566
17-09-2015, 21:37
oggi mi é arrivato il router Vdsl Tiscali, mamma che ciofeca. Quello TIM in confronto pare un Dio.......
.
hai chiesto il passaggio da tim a tiscali, oppure tieni entrambe le linee?
Romariolele
17-09-2015, 21:42
hai chiesto il passaggio da tim a tiscali, oppure tieni entrambe le linee?
per ora da TIM a Tiscali non si puó, nuova linea poi vediamo come funziona
intanto, messa in mora e diffida a TIM
Primo test (87.10.xxx.xxx):
http://s24.postimg.org/g8pck757p/87_10.png
Cambiato ip e rifatto (95.234.xxx.xxx):
http://s24.postimg.org/vg5c4jx2d/95_234.png
Fatti adesso. :mbe:
nicolapcweek94
17-09-2015, 21:46
E come ogni sera, il classico problema si ripresenta :D
http://www.speedtest.net/result/4671935281.png
anche se è aggirabile con un cambio di indirizzo IP (per fortuna posso creare una sessione PPPoE, altrimenti mi sarebbe già passata la voglia ad aspettare il modem):
http://www.speedtest.net/result/4671947168.png
Nel frattempo il mio amico Piacentino continua ad avere risultati spaventosi (http://i.imgur.com/4y9gGS9.png), con qualsiasi classe di IP :asd:
amico piacentino a rapporto, ho il contratto da un po' meno di un mese e la rete è andata senza nessun problema per la prima settimana e mezza mentre da un po' di più di una settimana ho problemi la sera, sia di ping altissimi (ieri ho tenuto oltre un secondo e mezzo su 192.168.100.1 per tutta la sera) che di velocità (i primi giorni andavo a 30 megabit pieni, questa settimana penso che il record sia stato 15 nel mezzo della notte).
Posso solo sperare che siano problemi temporanei e che la cosa si sistemi "da sola", devo dire che mi da parecchio noia tornare la sera dal lavoro e non potermi neanche mettere a giocare perchè sono praticamente senza internet...
Romariolele
17-09-2015, 21:57
amico piacentino a rapporto, ho il contratto da un po' meno di un mese e la rete è andata senza nessun problema per la prima settimana e mezza mentre da un po' di più di una settimana ho problemi la sera, sia di ping altissimi (ieri ho tenuto oltre un secondo e mezzo su 192.168.100.1 per tutta la sera) che di velocità (i primi giorni andavo a 30 megabit pieni, questa settimana penso che il record sia stato 15 nel mezzo della notte).
Posso solo sperare che siano problemi temporanei e che la cosa si sistemi "da sola", devo dire che mi da parecchio noia tornare la sera dal lavoro e non potermi neanche mettere a giocare perchè sono praticamente senza internet...
quale é la tua centrale? La mia é Montecucco, via Luigi Bramieri
nicolapcweek94
17-09-2015, 22:23
quale é la tua centrale? La mia é Montecucco, via Luigi Bramieri
la stessa, a quanto pare
khornexxx
17-09-2015, 22:27
io e da almeno un mese che la sera é ingiocabile, se faccio un speed test va tutto ok e salvo sporadiche occasioni (tipo stasera) il ping lo da decente, ma se provo a giocare ping altissimo e packet loss, ho fatto un tracert adesso e mi dá questo
Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.128.130]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtelecom.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 6 ms 7 ms 172.17.105.81
4 104 ms 103 ms 101 ms 172.17.104.73
5 110 ms 110 ms 112 ms 172.17.9.69
6 103 ms 101 ms 100 ms r-mi224-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.213]
7 115 ms 116 ms 117 ms 195.31.82.206
8 22 ms 21 ms 21 ms 217-221-48-218-static.albacom.net [217.221.48.218]
9 23 ms 22 ms 22 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 101 ms 104 ms 106 ms test.ngi.it [88.149.128.130]
Ah e facendo uno speed test mi ha dato ping 16 -.- se provo a giocare a qualunque cosa minimo pingo 150...
Non só dove sbattere la testa... mai avuta una connessione cosí scadente dal punto di vista della latenza :( (zona prato)
Test eolo.it:
Anche io sono su classe 188 con l'utenza Business, dalle 20 alle 23 verso l'estero è una chimera. Ovunque, Francia/Germania/Olanda latenza sopra i 150ms. In Italia tutto regolare, per questo gli speedtest sui server italiani per me non fanno testo. Sono costretto sistematicamente a switchare tutto il locale su Vodafone altrimenti mi segano le gambe :(
vincenzomary
18-09-2015, 05:50
Non fanno "forse" testo, ma alcuni utenti hanno problemi. Quello che mi spiegavano in alcuni post, si è purtroppo verificato. Troppe utenze, lente velocità. Quindi? Io non ho la fibra "ancora"...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Romariolele
18-09-2015, 06:22
la stessa, a quanto pare
Puoi descrivere bene il tuo problema? per vedere, visto che siamo almeno sulla medesima centrale (quindi puó essere lo stesso OLT) se è identico al mio
Hai anche tu saturazione la sera?
Io sul ping non ho problemi
Inoltre puoi postare i valori di linea, firmware router, classe ip
mi mandi, anche in PM se non vuoi postare in pubblico, la tua Onu di appartenenza o la via dove abiti?
grazie mille per il confronto
Alancarter1
18-09-2015, 06:49
Questi i miei valori, con speed test di 27/28 in down e 2.8/3 in up, Ping 10, l'altro ieri pomeriggio/sera valori assurdi, 2/3 e 0,7 e fruscio durante le telefonate, al 1949 mi hanno fatto collegare i telefoni via dect ed hanno riscontato una linea un po' ballerina, mi hanno detto che mi avrebbero fatto chiamare dal tecnico (venuto una settima fa per risolvere un problema di linea un po' sporca) ma non mi ha chiamato nessuno. Secondo voi da cosa possono dipendere questi valori bassi?
Tra l'altro l'attenuazione up era 1.0, ora 3.9
STATISTICHE
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18445
Velocità massima di ricezione (Kbps): 109807
SNR Upstream (dB): 29.5
SNR Downstream (dB): 32.1
Attenuazione Upstream (dB): 3.9
Attenuazione Downstream (dB): 2.9
Potenza in trasmissione (dB): -24.1
Potenza in ricezione (dB): 9.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 57559
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Pacchetti Errati Inviati Pacchetti Errati Ricevuti
Ethernet 1 Attiva 4313 26790 0 0
Ethernet 2 Non attiva
nicolapcweek94
18-09-2015, 08:24
Puoi descrivere bene il tuo problema? per vedere, visto che siamo almeno sulla medesima centrale (quindi puó essere lo stesso OLT) se è identico al mio
Hai anche tu saturazione la sera?
Io sul ping non ho problemi
Inoltre puoi postare i valori di linea, firmware router, classe ip
mi mandi, anche in PM se non vuoi postare in pubblico, la tua Onu di appartenenza o la via dove abiti?
grazie mille per il confronto
il problema è quello che da quanto ho letto avete un po' tutti: di giorno la linea va bene fino alla sera quando arrivo ad avere banda in download ridicola (mai più di 4 o 5 megabit) e ping assurdi sia sui server dei giochi che mi piacerebbe usare (su cs:go arrivo anche a 2 secondi di ping, un po' meno su eve online, entrambi forzati a connettersi ai server europei e basta) sia sugli host più "tradizionali", ieri sera avevo 500ms su 192.168.100.1 e circa 700ms su maya.ngi.it
per i valori di linea dovrai aspettare stasera che sono al lavoro, so che il router era su 5.2.0 ieri sera ma di più non ti so dire.
ti mando un pm per l'indirizzo
AlexSwitch
18-09-2015, 08:45
Comunque, a parte i problemi in locale di banda, da qualche giorno ci sono problemi generali di instradamento e routing verso l'estero....
Stamane in Europa occidentale si viaggia ad una media 63 ms, Russia europea si sale a 120 ms, USA ( NY ) ci si attesta attorno ai 130 ms...
IP classe 95
The7thKing
18-09-2015, 09:13
Ho finalmente richiesto il passaggio dall'ADSL a Fibra. :D
Sapete quali sono le tempistiche?
Romariolele
18-09-2015, 09:17
il problema è quello che da quanto ho letto avete un po' tutti: di giorno la linea va bene fino alla sera quando arrivo ad avere banda in download ridicola (mai più di 4 o 5 megabit) e ping assurdi sia sui server dei giochi che mi piacerebbe usare (su cs:go arrivo anche a 2 secondi di ping, un po' meno su eve online, entrambi forzati a connettersi ai server europei e basta) sia sugli host più "tradizionali", ieri sera avevo 500ms su 192.168.100.1 e circa 700ms su maya.ngi.it
per i valori di linea dovrai aspettare stasera che sono al lavoro, so che il router era su 5.2.0 ieri sera ma di più non ti so dire.
ok, grazie
Siamo su ARL diversi.
Per Insider Ameno e company:
abbiamo praticamente escluso problemi sull'ONU.
Sempre + probabile, dato che molti utenti segnalano da più parti la problematica che sia su qualche punto di raccolta gerarchicamente + elevato di OLT e NAS
brendoo011
18-09-2015, 09:18
ok, grazie
Siamo su ARL diversi.
Per Insider Ameno e company:
abbiamo praticamente escluso problemi sull'ONU.
Sempre + probabile, dato che molti utenti segnalano da più parti la problematica che sia su qualche punto di raccolta gerarchicamente + elevato di OLT e NAS
Fino ad ora cosa ho detto ?v
Vedo che il problema riguards anche la VDSL, non solo la ADSL
Mal comune mezzo gaudio
Ma sti qua ci capiscono qualcosa? o sono al livello degli operatori che rispondono al 187 che non capiscono una mazza?
Per me si tratta solo di persone incopetenti che chissa che hanno combinato!
Non resta che passare alla concorrenza, oramai mi sa che oltre ad aversela mangiata la stanno pure digerendo
brendoo011
18-09-2015, 09:27
Vedo che il problema riguards anche la VDSL, non solo la ADSL
Mal comune mezzo gaudio
Ma sti qua ci capiscono qualcosa? o sono al livello degli operatori che rispondono al 187 che non capiscono una mazza?
Per me si tratta solo di persone incopetenti che chissa che hanno combinato!
Non resta che passare alla concorrenza, oramai mi sa che oltre ad aversela mangiata la stanno pure digerendo
Pa concorrenza ha gli stessi problemi.
Ed_Bunker
18-09-2015, 10:42
Tim pare essere la sola che copre parzialmente la mia zona tramite fibra (altrimenti avrei già fatto il passaggio a vodafone).
Sapreste indicarmi se e come mi convegna effettuare/chiedere il passaggio da linea adsl a fibra, appunto ?
p.s.: comune di montignoso, provincia di massa carrara
Ieri sera ho smadonnato anche io con il routing ed ho notato delle cose decisamente strane....
In pratica, cambiando l'ip anche della stessa classe (1 ottetto) ma con secondo ottetto diverso, cambiava il comportamento di risposta dei nodi , anche se il tracert era lo stesso.
Potevo avere anche un ping normale su maya per esempio, ma i nodi intermedi, a volte gli uni, a volte gli altri, rispondevano con ping alti.
Oppure viceversa, avevo un ping basso su maya (a milano) ed un ping alto sul server di speedtest st1.ns1.wiphonet.it che si trova fisicamente e come instradamento più vicino a napoli......oppure il contrario.
Insomma...le ho provate tutte 95, 80, 82, 87, 79...non ce ne era una che andasse "bene per tutto".
Questa cosa la trovo inquietante, perchè mi fa pensare che ci siano problemi su diverse interfaccie di diversi nodi e tutto dipende anche dalle vlan dei nas da cui sono originati gli ip. Insomma non è solo un problema di ip e di routing in senso stretto....
khornexxx
18-09-2015, 11:32
si ma è veramente una situazione orrenda, fino a un mese fà il ping saliva tantissimo sullo snodo di milano che poi andava fuori italia (ma li potevo quantomento tamponare con wtfast) ma adesso che il problema è dal primo/secondo hop non posso farci assolutamente nulla... e intanto si paga una fucilata per una connessione che pinga con un 55k :(
Romariolele
18-09-2015, 13:12
di male in peggio...sto notando che se prima la saturazione era circoscritta tra le 18 e le 24 ora, da un paio di giorni, invade (anche se molto meno) anche altre fasce orarie, tipo al mattino presto e alcuni momenti del primo pomeriggio......
andiamo bene:mc: :mc: :mc: :help: :help: :help: :mad: :mad: :mad:
Più che saturazione nel mio caso la banda verso YT è pressochè NULLA,se faccio uno speedtest ho banda piena,mentre sulle statistiche di banda passante su YT vedo un debole 960kbps...
Stanno sicuramente segando la banda a specifici servizi di streaming video,e la sera a volte ci si mette anche la saturazione.
Più che saturazione nel mio caso la banda verso YT è pressochè NULLA,se faccio uno speedtest ho banda piena,mentre sulle statistiche di banda passante su YT vedo un debole 960kbps...
Stanno sicuramente segando la banda a specifici servizi di streaming video,e la sera a volte ci si mette anche la saturazione.
si è assurdo
Romariolele
18-09-2015, 14:46
hai segnalato la cosa all'1949?
non serve ma fallo, magari si danno una svegliata
nicolapcweek94
18-09-2015, 15:16
hai segnalato la cosa all'1949?
non serve ma fallo, magari si danno una svegliata
no, se stasera è ancora lento come la morte però chiamo
c'è differenza tra i due numeri o non sanno una mazza neanche questi come sul supporto normale?
menegolt
18-09-2015, 15:44
Si alt2000 è un gran strumento ma è riservato particolarmente ai tecnici PF (portanti fisici) io ad esempio non l ho mai avuto (me lo son fatto prestare solo x attivare le varie linee mie/miei amici). Io utilizzo di piu strumenti come l'OTDR anritsu (diagnosi su fibra) o il max tester della exfo.
Mi intrometto umilmente nella discussione.
Sono della ATEN, la ditta di Latina che ha sviluppato e prodotto l'ALT2000 ed ora l'ACT6000 anche grazie alle esperienze maturate "on field" a fianco di bravissimi tecnici di Telecom Italia (gruppo Openaccess), di cui qualcuno mi sembra partecipare a questo fourm.
Per chi ne sentisse la necessità (o solo per cuoriosità), suggerirei la visione dei brevi Video Tutorials presenti su Youtube, ricercandoli digitando semplicemente ACT6000.
Salutoni, sono a vostra disposizione.
Se a qualcuno che mi ha risposto (che ringrazio) può interessare sembra che ho finalmente risolto i problemi della linea sballata descritti in questa PAGINA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426&page=2104)(post #42063-68)
Alla fine era un problema interno xD ... Mi ha spiegato il tecnico che il vecchio tecnico ha fatto un lavoro di M**** ... tipo ha lasciato qualche cavo deteriorato (non ricordo il termine) ... Ha cambiato tutto ed ora i valori sono buoni:
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 40025
Velocità massima di ricezione (Kbps): 96925
SNR Upstream (dB): 30.8
SNR Downstream (dB): 30.5
Attenuazione Upstream (dB): 4.3
Attenuazione Downstream (dB): 10.2
Potenza in trasmissione (dB): -11.2
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 2756
Total SES (Severely Errored Secs): 94
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 3634
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Ha detto che non era niente di esterno .. poi boh .. fatto sta che prima dell'intervento i valori erano sballati .. speriamo che questa stabilità duri :)
Quando incontri la persona giusta i problemi si risolvono .. Mi auguro a chiunque abbia problemi prima o poi (ma non troppo tardi xD) li risolva :)
brendoo011
18-09-2015, 16:27
Adesso si che ci siamo :)
xxx_mitiko_xxx
18-09-2015, 16:35
Raga sto monitorando anche io la linea per il momento niente saturazione
Classe ip 79. con open DNS.
http://i58.tinypic.com/33ndn45.png
nicolapcweek94
18-09-2015, 16:44
io nel frattempo ho fatto fare uno speedtest da mio padre su speedof.me verso le 14 e, a parte i 20mbps in download invece di 30, la linea andava come promesso
aggiornerò per le 7 quando arrivo a casa, ma sono sicuro che non la troverò così prestante
Ricordatevi che oggi è venerdì, ed è probabile che ci sarà meno gente connessa, come domani del resto. "Ante victoriam ne canas triumphum."
Romariolele
18-09-2015, 17:22
Ricordatevi che oggi è venerdì, ed è probabile che ci sarà meno gente connessa, come domani del resto. "Ante victoriam ne canas triumphum."
giusta osservazione e infatti per ora reggo abbastanza
http://www.speedtest.net/result/4674416286.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674416286)
fabio336
18-09-2015, 17:30
quando avevo problemi di saturazione cronica su adsl quelli erano i giorni peggiori :D
Romariolele
18-09-2015, 18:22
http://www.speedtest.net/result/4674568177.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674568177)
eccola che arriva...
nicolapcweek94
18-09-2015, 18:24
http://i.imgur.com/9qbANAd.png
per ora pare tenere, speriamo che rimanga così tutto il weekend :S
Romariolele
18-09-2015, 18:32
http://www.speedtest.net/result/4674595712.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674595712)
adesso si che sono tranquillo
brendoo011
18-09-2015, 18:35
http://www.speedtest.net/result/4674595712.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674595712)
adesso si che sono tranquillo
cambia server
Rumpelstiltskin
18-09-2015, 18:36
"per ora" tutto OK :
http://speedof.me/show.php?img=150918033104-106609.png
http://www.speedtest.net/result/4674608276.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674608276)
fabio336
18-09-2015, 18:47
cambia server
http://abload.de/thumb/fghfd1zpu7.png (http://abload.de/image.php?img=fghfd1zpu7.png)
effettivamente da quel server anche io (su adsl) non riesco ad ottenere il massimo
è molto altalenante
se continua così su speedtest troveremo anche piccoli server delle macellerie :sofico:
Beh, il massimo non è, ma non si può dire manco che faccia schifo
http://www.speedtest.net/my-result/a/1463658464
Il PC non posso usarlo al momento, ma comunque non è proprio falsissima l'app
marko988
18-09-2015, 19:15
cambia server
E' un problema del server mi sa
http://www.speedtest.net/result/4674702323.png
http://www.speedtest.net/result/4674704340.png
Romariolele
18-09-2015, 19:31
http://www.speedtest.net/result/4674739310.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674739310)
il venerdí fa effetto...
iso da server veloci 35 -37 megabit ma molto altalenanti
non ci siamo lunedí sará come al solito
e infatti
http://www.speedtest.net/result/4674778010.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674778010)
marko988
18-09-2015, 19:37
http://www.speedtest.net/result/4674739310.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674739310)
il venerdí fa effetto...
E scaricando da qui http://debian.fastweb.it/debian-cd/current-live/i386/iso-hybrid/ dopo un paio di minuti la velocità a quanto si stabilizza?
A me è stabile sui 5,7/5,8
http://i.imgur.com/4Z7dsTJ.jpg
http://s27.postimg.org/spd6at1xf/speed.jpg
:asd:
fabio336
18-09-2015, 19:50
il venerdí fa effetto...
secondo me quel server fa a dir poco schifo:
http://abload.de/thumb/dcvxsyjpkj.png (http://abload.de/image.php?img=dcvxsyjpkj.png)
random566
18-09-2015, 20:16
E scaricando da qui http://debian.fastweb.it/debian-cd/current-live/i386/iso-hybrid/ dopo un paio di minuti la velocità a quanto si stabilizza?
A me è stabile sui 5,7/5,8
la situazione ha vari aspetti, forse a seconda delle zone.
ad esempio a me in questo momento su spedtest ho sempre il valore massimo (circa 47 Mb/s in down e circa 10 in up), ma sul link indicato la velocità non va oltre 0,9/1 Mb/s
Ma usate test.ngi.it (che poi sarebbe speedtest.net server busto arsizio) oppure scaricate un gioco da steam. Il resto dei server o metodi, lasciano il tempo che trovano....
brendoo011
18-09-2015, 20:32
Ma usate test.ngi.it (che poi sarebbe speedtest.net server busto arsizio) oppure scaricate un gioco da steam. Il resto dei server o metodi, lasciano il tempo che trovano....
Approvo in todo
Romariolele
18-09-2015, 20:40
non é che uno fa lo speedtest e buonanotte;)
io prima di postare uno speedtest verifico sempre in almeno altri 2 modi:
iso ubuntu e iso dal mio server privato che ha un gigabit
infatti ecco uno fatto con il mio server e uno fatto con la mia vdsl tim 50
http://www.speedtest.net/result/4674903254.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674903254)
http://www.speedtest.net/result/4674908286.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674908286)
io ed altri abbiamo grossi problemi e buonanotte al secchio
pippo_1968
18-09-2015, 20:49
cambia server
Non so se può essere utile, ma da Novara se faccio speed test su Telecom Milano ottengo valori a piena banda, mentre con speed test su fidenza ottengo
ping : 31ms
down: 30.33 MBit
up : 10.25 MBit
Su Telecom Milano avendo la 10/50 ottengo pieni valori ed è stabile, su fidenza i valori sono quelli scritti sopra e la banda sale e scende.
ciao
fabio336
18-09-2015, 20:56
http://www.speedtest.net/result/4674903254.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674903254)
http://www.speedtest.net/result/4674908286.png (http://www.speedtest.net/my-result/4674908286)
riesci a farci vedere l'andamento dello speedtest?
ma il server è in romania?
Non ti sto dicendo che non hai problemi.......ma se tutti usiamo lo stesso metodo forse è meglio, in modo da avere dei termini di paragone validi.
Tutto questo detto da uno che son 6 mesi che si paga una VPN privata su overplay per giocare a cs:go la sera con ping stabili :asd:
Bingo Bongo
18-09-2015, 21:04
dipende anche in quel caso il download non è detto che vada bene per forza
ho provato scaricando una distro Linux e andava a banda piena, scaricando remember me da steam e andava più lento, messo in pausa e riattaccato la distro Linux, di nuovo banda piena
in generale è vero che non danno mai problemi ma non sempre saturano la banda, così come avveniva quando avevo la sette mega
(lo dico dopo aver aggiornato innumerevoli volte dota, oltre ad aver scaricato ormai tera di giochi)
khornexxx
18-09-2015, 21:12
e intanto anche stasera...
C:\Users\Khorne>tracert maya.ngi.it
Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.128.130]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtelecom.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 7 ms 6 ms 8 ms 172.17.105.209
4 7 ms 7 ms 7 ms 172.17.104.69
5 112 ms 111 ms 112 ms 172.17.9.85
6 105 ms 108 ms 109 ms 172.17.6.66
7 124 ms 124 ms 122 ms 195.31.82.206
8 23 ms 22 ms 22 ms 217-221-48-218-static.albacom.net [217.221.48.218]
9 123 ms 124 ms 124 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 22 ms 21 ms 22 ms test.ngi.it [88.149.128.130]
Traccia completata.
situazione tragica...
una domanda unico modo per cambiare i dns é avere un router vdsl2 non telecom giusto ?
Romariolele
18-09-2015, 21:25
Non ti sto dicendo che non hai problemi.......ma se tutti usiamo lo stesso metodo forse è meglio, in modo da avere dei termini di paragone validi.
Tutto questo detto da uno che son 6 mesi che si paga una VPN privata su overplay per giocare a cs:go la sera con ping stabili :asd:
;) ;)
Romariolele
18-09-2015, 21:31
riesci a farci vedere l'andamento dello speedtest?
ma il server è in romania?
il server é in Olanda
con speedof.me? dici
Io stasera batto tutti :muro:
http://s4.postimg.org/8iwe2is3d/IMG_2099.jpg (http://postimg.org/image/8iwe2is3d/)
[disperato mode on]
È dal 7 settembre che chiedo la 50 mega ogni giorno e tutte le volte mi dicono che entro 24 ore me l'attivano. È così difficile attivare un'opzione che tra l'altro costa, quindi ci guadagnano loro??? :mad: C'è qualche anima amena(:p) che mi aiuta? :cry:
[disperato mode off]
khornexxx
18-09-2015, 21:35
N
rispetto a wtfast come si comporta overplay? che non lo conosco, che con questo problema wtfast non sempre aiuta (certo sempre meglio che senza).
Romariolele
18-09-2015, 21:43
http://s10.postimg.org/bp5fxcin9/2015_09_18_22_41_41_EOLO_Speed_test_test_veloc.jpg (http://postimg.org/image/bp5fxcin9/)
rispetto a wtfast come si comporta overplay? che non lo conosco, che con questo problema wtfast non sempre aiuta (certo sempre meglio che senza).
È la VPN piu usata dai gamer Overplay. Ha server dislocati in tutto il mondo, io solitamente uso o quello di ginevra o uno dei 2 di francoforte. Le loro vpn sono davvero un best buy per appunto giocare sui server europei di Counterstrike che sono quasi tutti dislocati in olanda e belgio.
Tolti i benefici nel gaming, si hanno anche benefici nella navigazione standard tipo vedere video in 4k su youtube senza problemi a qualsiasi ora. Da torino con TIM ADSL personalmente pingo i loro server intorno ai 20ms e arrivo sui server di gioco con circa 25-28 di ping e zero packetloss, cosa che negli ultimi tempi con TIM è pura utopia (ma pure amici con fastweb o infostrada hanno gli stessi problemi).
brendoo011
18-09-2015, 21:51
È la VPN piu usata dai gamer Overplay. Ha server dislocati in tutto il mondo, io solitamente uso o quello di ginevra o uno dei 2 di francoforte. Le loro vpn sono davvero un best buy per appunto giocare sui server europei di Counterstrike che sono quasi tutti dislocati in olanda e belgio.
Tolti i benefici nel gaming, si hanno anche benefici nella navigazione standard tipo vedere video in 4k su youtube senza problemi a qualsiasi ora. Da torino con TIM ADSL personalmente pingo i loro server intorno ai 20ms e arrivo sui server di gioco con circa 25-28 di ping e zero packetloss, cosa che negli ultimi tempi con TIM è pura utopia (ma pure amici con fastweb o infostrada hanno gli stessi problemi).
Potresti darmi un loro ip? Devo vedere come si comporta dalla Sicilia.
Potresti darmi un loro ip? Devo vedere come si comporta dalla Sicilia.
Server in germania: vpn-de.overplay.co
Server in svizzera: vpn-ch.overplay.co
brendoo011
18-09-2015, 21:56
Grazie .
150ms entrambi..
Io pongo di solito 150 ms in server ovh sgh
skryabin
18-09-2015, 21:58
Grazie
dalla sicilia la vedo dura fare meno di 50-60ms su quei server :asd:
io faccio 62ms :/
brendoo011
18-09-2015, 22:00
dalla sicilia la vedo dura fare meno di 50-60ms su quei server :asd:
In effetti minimo 150 ms D:
Eh 1400 km buoni di diffrrenza fra me e te si fanno sentire :)
Cmq li pingo ora ora entrambi 67/70 da TIM mobile (apn ibox.tim.it) dalla sardegna......150 tuoi son proprio tantini.....
skryabin
18-09-2015, 22:09
si sono effettivamente tanti, io dalla sicilia faccio 60-65 su entrambi, ricontrolla o cambia ip perchè sembra strano anche a me
ragazzi spero che duri questa è stata la prima sera senza problemi...ha un settimana che facevo casino con la telecom e forse hanno risolto dopo almeno 12 solleciti http://www.speedtest.net/my-result/4675087877 questo è lo speedtest ...se in questi giorni e la prossima settimana non ci sono problemi forse posso dire di aver finalmente risolto...speriamo bene
Io stasera batto tutti :muro:
http://s4.postimg.org/8iwe2is3d/IMG_2099.jpg (http://postimg.org/image/8iwe2is3d/)
idem 90 kb/s
ma che stanno combinando
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
Molte grazie!
Viper2000
18-09-2015, 22:34
[disperato mode on]
È dal 7 settembre che chiedo la 50 mega ogni giorno e tutte le volte mi dicono che entro 24 ore me l'attivano. È così difficile attivare un'opzione che tra l'altro costa, quindi ci guadagnano loro??? :mad: C'è qualche anima amena(:p) che mi aiuta? :cry:
[disperato mode off]
Non ti posso aiutare però ti posso raccontare la mia esperienza in merito.
L'11 settembre ho chiamato il 187 per chiedere l'upgrade dalla 30 alla 50 mega, come è successo a te mi hanno detto di aspettare 24/48 ore, ho aspettato fino al mercoledì successivo dopodiché ho richiamato (più che altro perché dall'area clienti non risultava nessuna pratica in lavorazione) non dicendo però della precedente telefonata e chiedendo in pratica una nuova attivazione dell'opzione (avevo letto in questo topic di usare questa "tattica"), l'operatore al solito mi ha chiesto di aspettare le solite 24/48 ore aggiungendo che mi avrebbero mandato un messaggio a lavorazione avvenuta.
Ho aspettato quindi fino ad oggi quando, dopo aver visto che ancora nessuna pratica era in lavorazione ho richiamato dicendo di stare aspettando segnali da loro dalla richiesta di attivazione dell'11 settembre (omettendo la telefonata del mercoledì successivo) e l'operatrice molto gentilmente ha fatto vari controlli e mi ha spiegato che probabilmente il collega che doveva attivarmi l'opzione probabilmente quel giorno non è riuscito a processare correttamente l'operazione lasciando di fatto tutto in sospeso e aggiungendo di aver fatto bene a chiamare perché altrimenti sarebbe rimasto tutto bloccato, a quel punto mi ha detto che la pratica di attivazione della 50 mega era stata sbloccata e che mi sarebbe stata attivata entro e non oltre il 6 ottobre.
Due ore dopo il router si è prima aggiornato dalla 5.2.0 alla 5.2.1 e poi si è riavviato, dopo il riavvio avevo finalmente la 50 mega, in fondo non ho aspettato molto, solo 1 settimana, posso ritenermi fortunato :D
p.s.: nell'area clienti ancora non c'è traccia dell'attivazione dell'opzione (ma credo che lunedì si aggiornerà)
nicolapcweek94
19-09-2015, 01:00
Stasera comunque io non ho notato problemi a parte la banda in download un po' più bassa, ho inziato a giocare a csgo alle 21 e ho smesso ora, ho avuto credo 2 ping spike durate 1 secondo e basta
Questi sono gli indirizzi della VPN? Quelli dei server di gioco veri e propri in Olanda\Belgio che dicevi puoi scriverne alcuni? Volevo vedere senza VPN come vanno in sto perodo dal centro Italia.
Ed_Bunker
19-09-2015, 08:50
Sapreste darmi una mano a decidere se e come poter effettuare il passaggio da "internet senza limiti" a "fibra", sempre rimanendo tim (il solo operatore che effettua copertura della mia zona) ?
Ed_Bunker
19-09-2015, 08:55
edit
El_Mago_Peppins
19-09-2015, 11:20
Ragazzi stanno stendendo la fibra anche nella mia zona e spero prossimamente passerò a fibra anchio.
Volevo sapere dagli esperti: ho letto innanzitutto che il telefono dovrà essere collegato al modem, poi ho visto dal manuale sul sito della telecom che bisognerà collegare il filtro dsl usando le due uscite a sinistra in questo modo:
http://s6.postimg.org/iveqgmr8x/fibra_coll_pwr.gif
Ora, io come filtro ho solamente quello a monte, praticamente un savp120, quindi dovrei collegare le sue uscite come in figura giusto?
Ho letto un topic dove uno diceva che con la fibra il filtro non era necessario. Il savp120 è adatto soprattutto per le vdsl2, qualcuno lo usa ed ha la fibra?
totocrista
19-09-2015, 11:24
Ragazzi stanno stendendo la fibra anche nella mia zona e spero prossimamente passerò a fibra anchio.
Volevo sapere dagli esperti: ho letto innanzitutto che il telefono dovrà essere collegato al modem, poi ho visto dal manuale sul sito della telecom che bisognerà collegare il filtro dsl usando le due uscite a sinistra in questo modo:
http://s6.postimg.org/iveqgmr8x/fibra_coll_pwr.gif
Ora, io come filtro ho solamente quello a monte, praticamente un savp120, quindi dovrei collegare le sue uscite come in figura giusto?
Ho letto un topic dove uno diceva che con la fibra il filtro non era necessario. Il savp120 è adatto soprattutto per le vdsl2, qualcuno lo usa ed ha la fibra?
Non serve nessun filtro. Anche il tuo a monte puoi eliminarlo.
[disperato mode on]
[disperato mode off]
Dalla mia esperienza ti posso dire che il fatto di portare soldi all'azienda non aumenta di nulla l'efficienza o la velocità delle procedure.
Non voglio citare Mavelot con il suo pensiero su Tim e l'utenza residenziale, ma credo che il "non gliene frega niente" sia abbastanza veritiero.
idem 90 kb/s
Il suo speed test non ha la k. :D
El_Mago_Peppins
19-09-2015, 11:41
Non serve nessun filtro. Anche il tuo a monte puoi eliminarlo.
Il tipo di collegamento sarà FTTC quindi non FTTH, quindi presumo da usare il filtro come il figura.
O forse il filtro non server in entrambi i casi? Perchè allora fanno un filtro vdsl2 se poi non serve mmm...
totocrista
19-09-2015, 11:44
Il tipo di collegamento sarà FTTC quindi non FTTH, quindi presumo da usare il filtro come il figura.
O forse il filtro non server in entrambi i casi? Perchè allora fanno un filtro vdsl2 se poi non serve mmm...
Confermo che non serve nessun filtro.
Non serve per il semplice fatto che la fonia è generata dal modem, quindi VOIP. In pratica lo splitter non deve splittare niente. Comunque argomento trito e ritrito su queste pagine.
random566
19-09-2015, 11:52
Perchè allora fanno un filtro vdsl2 se poi non serve mmm...
lo fanno perchè in alcuni casi è difficoltoso sezionare l'impianto telefonico casalingo, e l'utilizzo di filtri come nell'illustrazione permette di non fare modifiche all'impianto esistente.
però questa è una soluzione da adottare solo quando sia realmente molto difficoltoso sezionare l'impianto, poichè può degradare molto le prestazioni vdsl.
quindi dove si può conviene seziobare l'impianto e non usare i filtri
El_Mago_Peppins
19-09-2015, 11:56
Ok grazie mille, allora quando sarà rimuoverò il filtro e collegherò il tutto direttamente, al massimo farò un prova per vedere se e cosa cambia ad usarlo o meno.
ps. ho visto che sul sito della tim il nuovo modem fibra è questo:
https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/modem-fibra
https://www.comparasemplice.it/informazioni/wp-content/uploads/4-4511e48e5d08e4ac3d47a75f63d79866d.jpg
Come mai cercando si trovano invece solo i modelli classici bianchi (modem ultra fibra)?
seesopento
19-09-2015, 12:28
Perchè allora fanno un filtro vdsl2 se poi non serve mmm...
mica tutti i provider che forniscono vdsl2 hanno il voip da modem :D
IL_mante
19-09-2015, 12:29
Il Modem Fibra opera solo su linea ADSL di Telecom Italia
:mbe: :mc:
Romariolele
19-09-2015, 12:35
Io anche ora ho gravi problemi di saturazione banda in ds
Scimiazzurro
19-09-2015, 12:38
Salve ragazzi, dopo oltre 7 mesi che hanno montato il dslam sul ripartilinea in via, qualche giorno fa sempre in via sono comparse queste colonnine in ogni condominio incluso il mio.
A cosa servono? Riguardano sempre la fibra? http://i.imgur.com/au3CSAX.jpg
totocrista
19-09-2015, 13:03
Salve ragazzi, dopo oltre 7 mesi che hanno montato il dslam sul ripartilinea in via, qualche giorno fa sempre in via sono comparse queste colonnine in ogni condominio incluso il mio.
A cosa servono? Riguardano sempre la fibra?
No
El_Mago_Peppins
19-09-2015, 13:15
mettete le immagini piccole per cortesia ed evitate di quotare quando c'è questo problema...
totocrista
19-09-2015, 13:19
mettete le immagini piccole per cortesia ed evitate di quotare quando c'è questo problema...
Purtroppo da Tapatalk non ci si rende conto delle reali dimensioni.
Ho editato
Dalla mia esperienza ti posso dire che il fatto di portare soldi all'azienda non aumenta di nulla l'efficienza o la velocità delle procedure.
Non voglio citare Mavelot con il suo pensiero su Tim e l'utenza residenziale, ma credo che il "non gliene frega niente" sia abbastanza veritiero.
Si ma io non sono nemmeno residenziale, ho un contratto business! Ma non gliene frega nulla lo stesso! :mad: :mad: :mad:
Evidentemente con 3 linee fisse e 2 cellulari non spendo ancora abbastanza per fargli muovere il c**o...
Gaplus68
19-09-2015, 13:34
A cosa servono? Riguardano sempre la fibra?
Mi sembra una colonnina ibrida, anche se è la prima volta che ne vedo con il look "Testarossa"
Se è ibrida vuol dire che è predisposta per l'installazione del ROE: sarebbe interessante vederla aperta :cool:
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
DarkNiko
19-09-2015, 13:39
E' un armadio dove ripongono gli scarponi i tecnici Telecom. Hai visto la forma in basso ? :asd: :sofico:
Si ma io non sono nemmeno residenziale, ho un contratto business! Ma non gliene frega nulla lo stesso! :mad: :mad: :mad:
Evidentemente con 3 linee fisse e 2 cellulari non spendo ancora abbastanza per fargli muovere il c**o...
Ho raccontato qui sul forum l'odissea di mio nipote tra marzo e maggio scorso per una migrazione da TIM a Vodafone. E lui ha 4 cellulari Voda + 4 aziendali di mio fratello, ma a Vodafone non è fregato nulla lo stesso. Tra l'altro c'è ancora in ballo lo storno di una fattura emessa di loro iniziativa su conto corrente aziendale per servizi personali... :D
L'inefficienza, di qualunque azienda sia, non la elimini nemmeno col denaro. :rolleyes:
P.S. A favore di TIM, dove ora è rientrato, devo dire che avevano promesso che per compensare i disguidi avrebbero stornato la fattura di agosto ed effettivamente lo hanno fatto.
Mi sembra una colonnina ibrida, anche se è la prima volta che ne vedo con il look "Testarossa"
Se è ibrida vuol dire che è predisposta per l'installazione del ROE: sarebbe interessante vederla aperta :cool:
È una chiostrina impiantata a terra, praticamente ha la stessa funzione dei box condominiali o i cosiddetti "chiodini"
È una chiostrina impiantata a terra, praticamente ha la stessa funzione dei box condominiali o i cosiddetti "chiodini"
A Santa Maria C.V. ne hanni piazzate parecchie, e tutte in zone ovviamente già ampiamente cablate in termini di primarie e secondarie.
Nelle stesse zone ci sono i ROE su alcuni edifici o all'interno dei palazzi. Per cui propendo anche io per l'utilizzo ibrido.
Anche perchè se la rete secondaria già esiste....a che cavolo servirebbero ?
vincenzomary
19-09-2015, 13:59
Come faccio a sapere, nei file wholesale-telecomitalia, il mio armadio,visto che molto probabilmente, non vedrò il nome del mio comune, ma quello di uno vicino , perchè la centrale non è quella del mio comune, così dicono i tecnici che hanno installato la fibra . Scusate il giro di parole.
nicolapcweek94
19-09-2015, 14:09
http://i.imgur.com/5l0GcVH.png
oggi si comincia presto con le madonne, stesso server da cui di notte scarico a 3.4/3.5mBps
oggi cominciano prima,non immagino stasera :D
http://www.speedtest.net/result/4676708403.png
brendoo011
19-09-2015, 15:00
Interessante...
fabio336
19-09-2015, 15:19
quale server?
Purtroppo da Tapatalk non ci si rende conto delle reali dimensioni.
Ho editato
Cmq come regola non si quota il post che sarà sopra il proprio... Il quote di usa con logica
>bYeZ<
nicolapcweek94
19-09-2015, 15:39
http://i.imgur.com/YmjPV10.png
così da 20 minuti, speriamo che tenga
lesotutte77
19-09-2015, 15:51
http://i.imgur.com/YmjPV10.png
così da 20 minuti, speriamo che tenga
che classe ip hai?
nicolapcweek94
19-09-2015, 15:54
che classe ip hai?
79.18
quale server?
telecom roma,ma è cosi su un po tutti.
A Santa Maria C.V. ne hanni piazzate parecchie, e tutte in zone ovviamente già ampiamente cablate in termini di primarie e secondarie.
Nelle stesse zone ci sono i ROE su alcuni edifici o all'interno dei palazzi. Per cui propendo anche io per l'utilizzo ibrido.
Anche perchè se la rete secondaria già esiste....a che cavolo servirebbero ?
Anche qui a Capua ne hanno montate diverse, una a 3 metri dal mio ARL.
ragazzi io per ora non ho avuto problemi da ieri mattina..infatti per la prima volta ieri notte sono stato tranquillo..speriamo che continua cosi anche stasera e dopodomani ecc...speriamo che finalmente dopo 13 solleciti hanno sistemato la linea...speriamo che è la linea veramente e non è l'ip...pero ora evito di provarlo a cambiare..
classe ip 79.26****
ecco uno speedtest con la ps4 con gta5 acceso(abbastanza pesante come gioco online) http://www.speedtest.net/my-result/4677161832
lesotutte77
19-09-2015, 19:17
79.18
con classe ip 95. va molto meglio rispetto ai 79 e 82
http://www.speedtest.net/result/4677276306.png (http://www.speedtest.net/my-result/4677276306)
http://pic.nperf.com/r/32577358-gRuFOKCI.png (http://pic.nperf.com/r/32577358-gRuFOKCI.png)
nicolapcweek94
19-09-2015, 20:47
con classe ip 95. va molto meglio rispetto ai 79 e 82
appena finito di vedere doctor who in diretta dal sito della bbc via vpn, mai scattato una volta
ora sto scaricando heroes of the storm dal client blizzard a 3mBps e ho uno stream twitch a 1080p aperto, ancora non l'ho visto laggare
http://i.imgur.com/S2OBvKx.png
questo è il risultato con lo steam aperto, direi che va più che bene visto quello che è successo in settimana
sempre in 79.18
fpezzino1
20-09-2015, 01:48
Ciao ragazzi.
Mi trovo in prov di Torino (Moncalieri) e vorrei sapere se qualcuni ha attivato Telecom 50 Mega in VDSL2 in zona.
Dovrei fare una migrazione da ADSL 20 Mega Infostrada a Telecom 50Mb.
- Quanto tempo si impiega in media (con portabilità del num di tel.)?
- Qual è la velocità media di Download e Upload, ping?
Grazie anticipatamente
totocrista
20-09-2015, 07:21
Hai scritto la stessa cosa sul thread Fastweb:) passi a Fastweb o a telecom?
Comunque come ping meglio Telecom. Come velocità media Fastweb va circa a 70 mega con ultrafibra attiva. Senza ultra-fibra invece si va a 20/10. Con Telecom se ti attivano la 50 mega quasi tutti riescono a prenderla.
Il tuo numero è nativo telecom o infostrada? Nel secondo caso potrebbe essere complicato passare il numero in Telecom.
Hai scritto la stessa cosa sul thread Fastweb:) passi a Fastweb o a telecom?
Comunque come ping meglio Telecom. Come velocità media Fastweb va circa a 70 mega con ultrafibra attiva. Senza ultra-fibra invece si va a 20/10. Con Telecom se ti attivano la 50 mega quasi tutti riescono a prenderla.
Il tuo numero è nativo telecom o infostrada? Nel secondo caso potrebbe essere complicato passare il numero in Telecom.
Dato che mi sto tenendo aperte tutte le porte (sulla mia migrazione a TIM entro il 6 ottobre sono poco ottimista), in genere quanto tempo ci vuole per avere la risoluzione del contratto da TIM? So che è variabile, ma almeno una media ci sarà, no?
Come alternativa, avrei la possibilità di attivare una seconda linea Fastweb, ma non vorrei tenermi la doppia fatturazione per anni... :D
brendoo011
20-09-2015, 11:36
Dato che mi sto tenendo aperte tutte le porte (sulla mia migrazione a TIM entro il 6 ottobre sono poco ottimista), in genere quanto tempo ci vuole per avere la risoluzione del contratto da TIM? So che è variabile, ma almeno una media ci sarà, no?
Come alternativa, avrei la possibilità di attivare una seconda linea Fastweb, ma non vorrei tenermi la doppia fatturazione per anni... :D
45gg
gabryel48
20-09-2015, 12:23
Ciao a tutti, tre giorni fa il mio modem fibra aveva il DECT che non funzionava più, LED Dect spento. Non capendo che succedesse sono entrato nella configurazione web e con grande stupore ho visto che il router di notte si era aggiornato alla versione AGVTF_5.2.1 dalla 4.0.9 e che i loghi Telecom Italia si erano trasformati in loghi TIM. Poco male, ho riavviato il DECT e riconfigurato i cordless pensando a un baco nell'update.
Adesso però mi è capitato un random reboot del modem. :confused: E la versione è la stessa... Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo firmware??
Romariolele
20-09-2015, 12:51
appena finito di vedere doctor who in diretta dal sito della bbc via vpn, mai scattato una volta
ora sto scaricando heroes of the storm dal client blizzard a 3mBps e ho uno stream twitch a 1080p aperto, ancora non l'ho visto laggare
http://i.imgur.com/S2OBvKx.png
questo è il risultato con lo steam aperto, direi che va più che bene visto quello che è successo in settimana
sempre in 79.18
non cantare vittoria, ieri sera pochi utenti e quindi no saturazione, verifica adesso....e vedrai
salvo che l'uso della VPN abbia qualche impatto....ai fini della saturazione fammi sapere che eventualmente provo con vpn
http://www.speedtest.net/result/4678752719.png (http://www.speedtest.net/my-result/4678752719)
xveilsidex
20-09-2015, 12:59
Raga una curiosità "tecnica", ho notato che ogni tubazione interrata è composta 4 minitubi dove verrà soffiata la fibra. Tutti e 4 i minitubi verranno utilizzati da TIM o alcuni vengono lasciati liberi per altri operatori?
45gg
Quindi 2 fatture se tutto va bene. Vabbe'...
non cantare vittoria, ieri sera pochi utenti e quindi no saturazione, verifica adesso....e vedrai
salvo che l'uso della VPN abbia qualche impatto....ai fini della saturazione fammi sapere che eventualmente provo con vpn
http://www.speedtest.net/result/4678752719.png (http://www.speedtest.net/my-result/4678752719)
Segnalo, nel caso sia utile, che il server di Fidenza non supera mai i 37-38 Mbit/s in download ed upload e non e' quindi adatto per testare una 50/10.
L'ho provato con speedtest-cli da Bologna con connessione universitaria a 1Gbit.
https://www.speedtest.net/result/4678801465.png
Il server di Piacenza e' sicuramente piu' adatto
https://www.speedtest.net/result/4678817671.png
Il Telecom Italia di Milano anche meglio...
https://www.speedtest.net/result/4678821651.png
Romariolele
20-09-2015, 13:43
Segnalo, nel caso sia utile, che il server di Fidenza non supera mai i 37-38 Mbit/s in download ed upload e non e' quindi adatto per testare una 50/10.
L'ho provato con speedtest-cli da Bologna con connessione universitaria a 1Gbit.
https://www.speedtest.net/result/4678801465.png
Il server di Piacenza e' sicuramente piu' adatto
https://www.speedtest.net/result/4678817671.png
Il Telecom Italia di Milano anche meglio...
https://www.speedtest.net/result/4678821651.png
ecco così sei contento:stordita:
http://www.speedtest.net/result/4678842771.png (http://www.speedtest.net/my-result/4678842771)
vincenzomary
20-09-2015, 13:53
@romariolele, con l'ADSL avevi gli stessi problemi?
ecco così sei contento:stordita:
http://www.speedtest.net/result/4678842771.png (http://www.speedtest.net/my-result/4678842771)
Roba da matti...
Puoi fare un traceroute verso il server Telecom di Milano
speedtestmi1.telecomitalia.it ?
Romariolele
20-09-2015, 14:10
@romariolele, con l'ADSL avevi gli stessi problemi?
con Tiscali ULL mai
vincenzomary
20-09-2015, 14:12
con Tiscali ULL mai
Quindi, non è un problema a livello locale, ma dopo la centrale, sembra...
Io non ho ancora la fibra, ma un ottima adsl. Sto pensando di non fare l'upgrade, nonostante qui sul forum, molti dicono che la saturazione potrebbe essere molto rara.
Romariolele
20-09-2015, 14:13
Roba da matti...
Puoi fare un traceroute verso il server Telecom di Milano
speedtestmi1.telecomitalia.it ?
[img=http://s12.postimg.org/liasllojt/2015_09_20_15_12_22_Ottieni_Office.jpg] (http://postimg.org/image/liasllojt/)
perfetto direi
Romariolele
20-09-2015, 14:16
Quindi, non è un problema a livello locale, ma dopo la centrale, sembra...
Io non ho ancora la fibra, ma un ottima adsl. Sto pensando di non fare l'upgrade, nonostante qui sul forum, molti dicono che la saturazione potrebbe essere molto rara.
su statistica "forum" la saturazione è limitata ad alcuni utenti ma sembra affliggere anche alcune TIM Adsl
vincenzomary
20-09-2015, 14:23
su statistica "forum" la saturazione è limitata ad alcuni utenti ma sembra affliggere anche alcune TIM Adsl
É davvero strano, se con l'ADSL, molto probabilmente gli utenti erano gli stessi, adesso con la fibra, dopo l armadio non dovrebbero esserci problemi, quindi? Oppure sono tutti migrati alla fibra?
nicolapcweek94
20-09-2015, 14:51
http://i.imgur.com/QuABv2X.png
è sicuramente stata meglio, ma non mi sembra malaccio per essere domenica pomeriggio
Romariolele
20-09-2015, 14:52
É davvero strano, se con l'ADSL, molto probabilmente gli utenti erano gli stessi, adesso con la fibra, dopo l armadio non dovrebbero esserci problemi, quindi? Oppure sono tutti migrati alla fibra?
la saturazione molto probabilmente è a monte, nodo, feeder, nas, olt ecc....
vincenzomary
20-09-2015, 14:54
la saturazione molto probabilmente è a monte, nodo, feeder, nas, olt ecc....
Ok, perchè adesso con la fibra, se prima con l'ADSL non avevi problemi?
[img=http://s12.postimg.org/liasllojt/2015_09_20_15_12_22_Ottieni_Office.jpg] (http://postimg.org/image/liasllojt/)
perfetto direi
Purtroppo si. Sono (quasi) tutti nodi visibili solo all'interno della rete Tim.
Provando a fare un traceroute/mtr a quei nodi dalla mia adsl Tim non noto niente di strano neppure io.
vincenzomary
20-09-2015, 14:55
http://i.imgur.com/QuABv2X.png
è sicuramente stata meglio, ma non mi sembra malaccio per essere domenica pomeriggio
É una buona☺ adsl, mentre dovrebbe essere una fibra, almeno in download.
nicolapcweek94
20-09-2015, 15:01
É una buona☺ adsl, mentre dovrebbe essere una fibra, almeno in download.
beh, io in adsl prendevo 10/0.5 circa, qua prendo 22.5/3 quando su contratto ho scritto 30/3... boh, si, potrebbe essere meglio, ma non è la situazione che c'è durante la settimana sicuro
vincenzomary
20-09-2015, 15:02
beh, io in adsl prendevo 10/0.5 circa, qua prendo 22.5/3 quando su contratto ho scritto 30/3... boh, si, potrebbe essere meglio, ma non è la situazione che c'è durante la settimana sicuro
In settimana migliora?
nicolapcweek94
20-09-2015, 15:05
In settimana migliora?
in settimana è molto peggio, vai indietro di qualche pagina che ci sono sia speedtest che traceroute
di sera ho più di un secondo di ping sul primo hop e circa 3mbps in download
vincenzomary
20-09-2015, 15:10
in settimana è molto peggio, vai indietro di qualche pagina che ci sono sia speedtest che traceroute
di sera ho più di un secondo di ping sul primo hop e circa 3mbps in download
Quindi, nei giorni festivi ci sono meno utenti. Allora non è vero che non si satura la banda, oppure noi del forum non facciamo testo.
marclunaoro
20-09-2015, 15:16
Salve a tutti
volevo segnalare che anche a Crotone la vdsl è già arrivata al 50% delle utenze in base ai file wholesale (in teoria 72 armadi attivi su 133 previsti) compresa la mia! :D Personalmente è da un mesetto che sto controllando la mia utenza con Lido e Tim, dopo che nel mese di agosto ho visto dei lavori Telecom nei pressi dell'armadio della mia zona. Finalmente dopo l'ennesima insperata verifica, domenica 13 settembre il mio numero risulta disponibile per la vdsl! (tutti i profili verdi!) :O :D Felicissimo, (provengo da una 20 Mb alice con portante che non ha mai superato 8/9 Mb a causa della distanza dalla centrale 2.7 Km) lunedi 14 richiedo l'attivazione della Tuttofibra da web. Ora si attende che il tecnico mi contatti :sperem:
Vi terrò aggiornati su ulteriori sviluppi.
PS. C'è qualcuno della mia zona che come me ha richiesto o ha già la Tim fibra? Grazie.
Romariolele
20-09-2015, 15:18
Ok, perchè adesso con la fibra, se prima con l'ADSL non avevi problemi?
Sono circuiti, instradamenti diversi, apparati differenti
vincenzomary
20-09-2015, 15:20
Sono circuiti, instradamenti diversi, apparati differenti
Ok. Non è un progresso allora.
vincenzomary
20-09-2015, 15:21
Salve a tutti
PS. C'è qualcuno della mia zona che come me ha richiesto o ha già la Tim fibra? Grazie.
C'è un thread per la Calabria... Chiedi. Io sono in provincia, Cotronei, ma nessuna speranza di vederla a breve. Quindi si può attivare, anche se non tutti gli armadi sono pronti?
marclunaoro
20-09-2015, 15:29
C'è un thread per la Calabria... Chiedi. Io sono in provincia, Cotronei, ma nessuna speranza di vederla a breve. Quindi si può attivare, anche se non tutti gli armadi sono pronti?
prima o poi arriverà anche da te, non disperare! Beh a me dal portale Tim me l'ha data come vendibile per cui... credo di si. :asd: . Cmq grazie per la dritta! ;)
perfetto direi
Puoi provare a fare traceroute con ping di numero crescente di bytes?
Per esempio 1400, 10000, 32767 bytes.
Facendo la differenza tra le latenze standard e con ping gonfiato si puo' calcolare molto approssimativamente la velocita' lungo le varie tratte del percorso, evidenziando eventuali colli di bottiglia.
Visto che il tuo collo di bottiglia e' in download dovresti pero' fare questa prova nel momento peggiore possibile, se e quando il download scende sotto i 10 Mbit/s.
Romariolele
20-09-2015, 15:35
Ok. Non è un progresso allora.
non esageriamo.....certo per chi come me vive il problema ti assicuro che non è bello....ma non facciamo di tutte le erbe un fascio
vincenzomary
20-09-2015, 15:43
non esageriamo.....certo per chi come me vive il problema ti assicuro che non è bello....ma non facciamo di tutte le erbe un fascio
Si, ma perché tu hai questi problemi? Quanti sono quelli che li hanno? Il forum no fa testo, allora potrebbero esserci molte persone con i tuoi problemi. Se devo pagare di più, per avere una tecnologia migliore, non dico che deve funzionare sempre e al meglio, ma sperare di arrivarci. Chi ci garantisce? Il contratto con telecom? Siamo o non siamo in Italia?
Romariolele
20-09-2015, 15:49
Si, ma perché tu hai questi problemi? Quanti sono quelli che li hanno? Il forum no fa testo, allora potrebbero esserci molte persone con i tuoi problemi. Se devo pagare di più, per avere una tecnologia migliore, non dico che deve funzionare sempre e al meglio, ma sperare di arrivarci. Chi ci garantisce? Il contratto con telecom? Siamo o non siamo in Italia?
Il mio problema di saturazione come quello di altri dipende da TIM, ma non sappiamo a che livello.
Non abbiamo queste statistiche, sicuramente la VDSL andando comunque su rame non è esente da problemi. Ma è sicuramente un passo in avanti. Poi se vogliamo discutere sui prezzi TIM, sono fuori mercato come del resto le loro ADSL.
Comunque se anche ti dessero la FTTH e poi la rete di trasporto e gli apparati non sono adeguati allora siamo fregati comunque.
Non abbiamo queste statistiche, sicuramente la VDSL andando comunque su rame non è esente da problemi. Ma è sicuramente un passo in avanti. Poi se vogliamo discutere sui prezzi TIM, sono fuori mercato come del resto le loro ADSL.
Comunque se anche ti dessero la FTTH e poi la rete di trasporto e gli apparati non sono adeguati allora siamo fregati comunque.
Alcuni insider l'hanno già detto, sottovoce. :D
brendoo011
20-09-2015, 16:04
Comunque per la cronaca la connessione è FINO ai 30/3 o 50/10 ..
Però ci sono limiti minimi di banda che in diversi casi riportati qui non sono stati rispettati per larghi tratti della giornata.
ricominciati i problemi il ping ballerino che sale da 35 a 80ms e il download che scende da 50 a 25 mega....ho chiamato per l'ennesima volta e il 187 mi ha detto guardi la sua linea è ottima e la saturazione della centrale in fibra non esiste.. provi a resettare il modem e fare lo speedtest spesso per 2 giorni e ci richiami..la domanda è la saturazione fira esiste o no come mi ha detto la signora?..ah e un altra cosa ma qualcuno ha mai risolto questi problemi da quanto a maggio è uscita la fibra 50 mega? o magari hanno mandato a qualcuno qualche tecnico a casa..il tecnico che diceva?
ragazzi ma se chiamo la tim mi potrebbe aggiungere tipo il QoS e la DMZ oppure non si può fare se non compro un altro modem per forza
brendoo011
20-09-2015, 16:28
Però ci sono limiti minimi di banda che in diversi casi riportati qui non sono stati rispettati per larghi tratti della giornata.
I limiti sono nelle tratte
E quindi?
Contrattualmente non fa alcuna differenza.
vincenzomary
20-09-2015, 16:39
Alcuni insider l'hanno già detto, sottovoce. :D
Siamo fregati?
Siamo fregati?
Non credo. Prima o poi ristrutturano tutto. Sarebbe meglio prima che mi attivino la FTTH nei prossimi 3 anni, grazie. :p
vincenzomary
20-09-2015, 17:02
Non credo. Prima o poi ristrutturano tutto. Sarebbe meglio prima che mi attivino la FTTH nei prossimi 3 anni, grazie. :p
Ok, c'è tempo allora.
The_misterious
20-09-2015, 18:34
di nuovo problemi di saturazione...Youtube fatica a caricare i video in 240p
Che palle...
edit: pare essersi un po ripreso
Romariolele
20-09-2015, 19:15
Puoi provare a fare traceroute con ping di numero crescente di bytes?
Per esempio 1400, 10000, 32767 bytes.
Facendo la differenza tra le latenze standard e con ping gonfiato si puo' calcolare molto approssimativamente la velocita' lungo le varie tratte del percorso, evidenziando eventuali colli di bottiglia.
Visto che il tuo collo di bottiglia e' in download dovresti pero' fare questa prova nel momento peggiore possibile, se e quando il download scende sotto i 10 Mbit/s.
interessante, non ho capito mi spieghi che provo?
Romariolele
20-09-2015, 19:18
torniamo ad un argomento trattato mille volte. fino a xx é riferito all'aggancio per consuetudine non alla velocitá.
comunque il minino ds per una 50 sono 31 megabit/s e come giá evidenziato da un altro utente ampiamente disattesi per una parte della giornata
in questo momento ho una bel 4 megabit....che bello
Romariolele
20-09-2015, 19:19
fonte?
Romariolele
20-09-2015, 19:36
TIM: Dio ce ne scampi e liberi
http://s28.postimg.org/6dh7ms13x/2015_09_20_20_33_28_View_image_2015_09_20_15_12.png
http://www.speedtest.net/result/4679579065.png (http://www.speedtest.net/my-result/4679579065)
scusate ma non ne posso piú
Dark_Water
20-09-2015, 19:50
E mai successo a qualcuno di voi di avere costi da sms webmail in bolletta senza usare questo servizio?:stordita:
brendoo011
20-09-2015, 20:11
fonte?
Ti consiglierei una buona camomilla.. non si sà mai...
Leggiti un pò il forum. . Se ne ampiamente parlato.
gabrielepx
20-09-2015, 20:11
TIM: Dio ce ne scampi e liberi
http://s28.postimg.org/6dh7ms13x/2015_09_20_20_33_28_View_image_2015_09_20_15_12.png
http://www.speedtest.net/result/4679579065.png (http://www.speedtest.net/my-result/4679579065)
scusate ma non ne posso piú
Oggi anche qui a Mestre.
Mai successo prima!
Nel pomeriggio lo speedtest sul server Telecom di Milano dava 12-16mbit in download (sempre circa 10 in upload).
Verso le 18 era risalito a 37-40, ma adesso e' a 4.71!
Mi viene da pensare che abbiano intasamenti nella loro infrastruttura.
Che sia Sky? Magari danno priorita' a quel traffico piuttosto che al traffico dati degli utenti?
E mai successo a qualcuno di voi di avere costi da sms webmail in bolletta senza usare questo servizio?:stordita:
No nulla, ma nella vita mai dire mai...
Romariolele
20-09-2015, 20:31
Ti consiglierei una buona camomilla.. non si sà mai...
Leggiti un pò il forum. . Se ne ampiamente parlato.
camomilla?;)
robertocb
20-09-2015, 20:31
Concerno saturazione di banda da 3 giorni
Ultimo risultato:
Velocità in download: 10782 Kbps (1347.8 KB/sec)
Velocità in upload: 10151 Kbps (1268.9 KB/sec)
Latenza: 15 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 21:30 del: 20/09/2015
Test su eolo
roberto
Romariolele
20-09-2015, 20:39
Oggi anche qui a Mestre.
Mai successo prima!
Nel pomeriggio lo speedtest sul server Telecom di Milano dava 12-16mbit in download (sempre circa 10 in upload).
Che sia Sky? Magari danno priorita' a quel traffico piuttosto che al traffico dati degli utenti?
Benvenuto nei saturi, scherzi a parte il tuo potrebbe essere una congestione momentanea.
Sky su Ip é troppo di nicchia. Il problema sono il numero di utenti, la 50 mega e le loro infrastrutture
xxx_mitiko_xxx
20-09-2015, 20:40
Qui banda piena
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/20/b3f788cc2985d9bcc477e09c7e9901c8.jpg
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
nicolapcweek94
20-09-2015, 20:48
http://i.imgur.com/QwYGby7.png
ricordatemi qual'è la posizione del forum riguardo le bestemmie
http://i.imgur.com/QwYGby7.png
ricordatemi qual'è la posizione del forum riguardo le bestemmie
io da una fastweb in fibra 100/100 su speedof.me provato ora e faccio 4 mega sul server di milano.
Gia detto e ridetto, usate test.ngi.it oppure server di busto arsizio di speedtest.net, il resto dei server fanno pena
Romariolele
20-09-2015, 20:58
anche da me ormai non si aprono + nemmeno le pagine web
http://www.speedtest.net/result/4679739192.png (http://www.speedtest.net/my-result/4679739192)
ngi.test
Ultimo risultato:
Velocità in download: 1612 Kbps (201.5 KB/sec)
Velocità in upload: 10503 Kbps (1312.9 KB/sec)
Latenza: 31 ms
Jitter: 5 ms
Test eseguito alle: 22:00 del: 20/09/2015
nicolapcweek94
20-09-2015, 21:01
io da una fastweb in fibra 100/100 su speedof.me provato ora e faccio 4 mega sul server di milano.
Gia detto e ridetto, usate test.ngi.it oppure server di busto arsizio di speedtest.net, il resto dei server fanno pena
http://www.speedtest.net/result/4679744183.png (http://www.speedtest.net/my-result/4679744183)
non noto differenze
Romariolele
20-09-2015, 21:04
Boh io continuo per fortuna il trend positivo...banda piena su entrambe le VDSL, TIM/FW...
beati voi
http://www.speedtest.net/result/4679744183.png (http://www.speedtest.net/my-result/4679744183)
non noto differenze
ok ma va fatto li, pure se non ci sono differenze
Qui a Firenze è strano... La velocità è ok però il ping fa schifo e mi segna ad ancona...
http://www.speedtest.net/result/4679764097.png (http://www.speedtest.net/my-result/4679764097)
fabio336
20-09-2015, 21:13
provate a cambiare ip
Romariolele
20-09-2015, 21:14
http://www.speedtest.net/result/4679769010.png (http://www.speedtest.net/my-result/4679769010)
per uniformitá di giudizio
Qui sempre tutto ok, mai avuti problemi (e adesso mi tocco :asd:):
http://www.speedtest.net/result/4679776967.png (http://www.speedtest.net/my-result/4679776967)
http://www.speedtest.net/result/4679776904.png
meglio dei 2 mega soliti :rolleyes:
Maccheccazz... Ho riavviato pfSense e adesso mi segna a Padova???
Sta collassando la rete della Telecom? :eek:
http://s13.postimg.org/g2l657ol3/speedtest.jpg (http://postimg.org/image/yi5n2m2pf/full/)
provate a cambiare ip
Il mio è statico... :cry:
fabio336
20-09-2015, 21:22
Il mio è statico... :cry:
e se provi a stabilire una connessione pppoe dal pc che succerde?
interessante, non ho capito mi spieghi che provo?
Sotto linux il comando traceroute da la possibilita' di scegliere quale e' la lunghezza del pacchetto di prova. Se non specifichi nulla il default e' 60 bytes. Altrimento il numero inserito dopo l'IP indica la lunghezza del pacchetto. Se aumenti la lunghezza del pacchetto aumenta la latenza,
dovuto al tempo necessario per trasferire il voluminoso pacchetto sull'intera tratta da te al nodo e ritorno. Sperimentalmente il massimo mi pare sia 36792 ma e' meglio provare pacchetti piu' piccoli (diciamo <33000) perche' alcuni nodi non gradiscono pacchetti troppo lunghi.
Quindi sotto linux la sintassi di traceroute e'
traceroute xxx.xxx.xxx.xxx yyy yyy e' la lunghezza del pacchetto
Tu pero' usi tracert in Windows. Ho dato una occhiata in rete alla sintassi. Naturalmente NON ha l'opzione lunghezza pacchetto...
Pero' il comando ping ha l'opzione "-l" in Windows (che 'e "-s" in Linux) che specifica la lunghezza del pacchetto scambiato!
Allora, contrordine.
Prima identifica gli ip intermedi/interessanti con un tracert poi fai ping sugli ip che ti interessano con lunghezze via via crescenti (se ce la fai diciamo sino a 33000 bytes).
Per esempio potresti provare 192.168.0.1, 192.168.100.1 e 172.18.9.189 che e' il primo nodo visibile nel tuo traceroute. E magari prova in orari diversi.
Ti faccio un esempio con il ping dalla mia adsl interleaved
ping 192.168.100.1 --> 21ms
ping -s 1400 192.168.100.1 --> 32ms
ping -s 33000 192.168.100.1 --> 306ms
Il ping standard ha lunghezza 56 bytes
la velocita' media e'
(33000-56)/(306-21)*1000 =~115000 bytes/s =~925000 bits/s
compatibile con tempo perso dal pacchetto in andata a 1Mbit/s e ritorno a 17Mbit/s che da' la velocita' media
1/(1+1/17)=0.94Mbit/s
In questa maniera ho una idea della velocita' della mia linea fra me ed il DSLAM senza fare speedtest.
Romariolele
20-09-2015, 22:20
http://s29.postimg.org/opwmik9cj/2015_09_20_23_19_01_Nuova_notifica.jpg (http://postimg.org/image/opwmik9cj/)
boh, al momento del ping avevo circa 2 mega
http://s21.postimg.org/sc93ny42b/2015_09_20_23_26_09_Prompt_dei_comandi.jpg (http://postimg.org/image/sc93ny42b/)
LamerTex
20-09-2015, 22:45
Oggi anche qui a Mestre.
Mai successo prima!
Per quanto è andato avanti da te? Sono anch'io di mestre, sono appena tornato a casa e non ho notato nessun problema in questo momento, purtroppo non ho potuto provare prima, e per ora non mi è ancora mai successo (almeno mentre sono a casa).
gabrielepx
20-09-2015, 23:02
Per quanto è andato avanti da te? Sono anch'io di mestre, sono appena tornato a casa e non ho notato nessun problema in questo momento, purtroppo non ho potuto provare prima, e per ora non mi è ancora mai successo (almeno mentre sono a casa).
Dopo gli incredibili 4mbit siamo tornati a 12-16, fino a 37-42 una mezzora fa e i 48 pieni in questo momento.
Vista la quantita' di segnalazioni di quest'oggi penso a un problema diffuso.
Comunque un amico, di Mestre anche lui, oggi pomeriggio non aveva problemi.
http://s29.postimg.org/opwmik9cj/2015_09_20_23_19_01_Nuova_notifica.jpg (http://postimg.org/image/opwmik9cj/)
boh, al momento del ping avevo circa 2 mega
http://s21.postimg.org/sc93ny42b/2015_09_20_23_26_09_Prompt_dei_comandi.jpg (http://postimg.org/image/sc93ny42b/)
Gia' guardando le latenze ballerine della prima immagine si capisce che c'e' saturazione...
Comunque sul nodo 172.18.9.189
la prima latenza 113 (33000-64)/(113-14)*1000*8/1024^2= 2.5Mbit/s
l'ultima latenza 87 (33000-64)/( 87-14)*1000*8/1024^2= 3.4Mbit/s
Quindi sei gia' in saturazione sul primo nodo esterno visibile nel traceroute.
Hai provato su 192.168.100.1 ? E' normale?
Non voglio fare il precisino, ma ripeto nuovamente che 192.168.100.1 non è il DSLAM, ma il NAS/BRAS. Può sembrare una sciocchezza ma nel primo caso ci sarebbe di mezzo solo la rete di accesso (rame), nel secondo c'è rete d'accesso + OPM (remote feeder metro di raccolta e bla bla bla).
OK, grazie della precisazione.
robertocb
21-09-2015, 00:05
Adesso normale
Ultimo risultato:
Velocità in download: 48251 Kbps (6031.4 KB/sec)
Velocità in upload: 10146 Kbps (1268.3 KB/sec)
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 01:01 del: 21/09/2015
Roberto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.