View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Gaplus68
01-02-2016, 00:23
Posso fare qualcosa o devo rassegnarmi ?
ps. quindi gli SLU sono degli switch per permettere agli altri operatori di usare i loro OLO(esiste un glossario ?:stordita: ) ?
Al momento non abbiamo nessuna procedura per trattare casi come questi, per cui non so dare indicazioni.. Da cliente ti consiglierei di insistere..
SLU indica la modalità di collegamento alla rete in rame Tim degli ONU (armadietti) di Fastweb o Vodafone (se sono presenti) per la fornitura del loro servizio Vdsl FTTCab (o FTTS se preferite)
Il senso del mio discorso era: se facevi richiesta con Fastweb o Vodafone l'unica alternativa possibile sarebbe L'ONU da centrale e quindi il KO, se il tecnico avesse attivato il collegamento Tim dall'armadio si tratterebbe di mancata parità di trattamento tra un OLO e il proprietario della rete di accesso (Tim)
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
winoni71
01-02-2016, 00:29
Ah, riusciresti a fornire il grafico della sola "Velocità massima di trasmissione"?
https://www.dropbox.com/s/liup85l0ia2386o/Velocit%C3%A0%20massima%20di%20ricezione.xlsx?dl=1
Al momento non abbiamo nessuna procedura per trattare casi come questi, per cui non so dare indicazioni.. Da cliente ti consiglierei di insistere..
SLU indica la modalità di collegamento alla rete in rame Tim degli ONU (armadietti) di Fastweb o Vodafone (se sono presenti) per la fornitura del loro servizio Vdsl FTTCab (o FTTS se preferite)
Il senso del mio discorso era: se facevi richiesta con Fastweb o Vodafone l'unica alternativa possibile sarebbe L'ONU da centrale e quindi il KO, se il tecnico avesse attivato il collegamento Tim dall'armadio si tratterebbe di mancata parità di trattamento tra un OLO e il proprietario della rete di accesso (Tim)
Ho capito, quindi per garantire concorrenza agli altri operatori, ne pago le spese io...:muro:
https://www.dropbox.com/s/liup85l0ia2386o/Velocit%C3%A0%20massima%20di%20ricezione.xlsx?dl=1
Grazie. Il grafico ha un andamento un po' irregolare, dovuto probabilmente a vari riavvii. Si puo' distinguere una possibile variazione ciclica giornaliera con minimo nella fascia 10-16 e massimo notturno di ampiezza circa 500 Kb/s.
Comunque niente di paragonabile alla regolarita' da orologio delle variazioni in upload della mia linea http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43299554&postcount=59471, che pero' e' abbastanza lunga (~600m).
ironmark99
01-02-2016, 06:51
:eek::eek::eek:
Il termine "super elastica" è quasi gergale
Si intende una rete di distribuzione (rame) quando ha distributori in rigida, in parallelo con terminazioni entranti in armadio
Da un punto di vista teorico ( e pratico) si può collegare il distributore in rigida attraverso le terminazioni in armadio (invertendo il percorso corretto), permutando verso l'ONU
Questo IMHO e normativamente non possibile (a rischio sanzione AGCOM), se l'ordinativo fosse stato uno SLU sarebbe stata possibile solo la scelta Dell'onu da centrale
appena avrò tempo, nei prossimi giorni, magari inserisco un approfondimento su Timparo, con annessi schemi grafici (ché comprendo che a parole è molto difficile spiegarlo)
Moooolto interessante. Grazie GaPlus68!
Quindi fammi vedere se ho capito bene. Dalla centrale parte la coppia del cliente, che passa da un distributore. A quel distributore, in parallelo alla coppia che prosegue verso l'abitazione del cliente, ne parte una seconda che va in armadio. Così (proteste di AGCOM e competitor a parte) in teoria, se a quell'armadio ci fosse (oggi o in futuro) una ONU, il cliente potrebbe essere servito da li. Dato che però questa configurazione favorisce il proprietario dell'armadio (TIM), questo tipo di configurazione è probabilmente proibito.
Vedo però ancora un problema... Provando il servizio VDSL da centrale, la coppia si trova ad avere una bella derivazione in parallelo. Questa ipotesi sembra confermata dal fatto che il test fatto in chiostrina, da come risultato valori reali di 25/1.3 e teorici di 28/9.5 (se ho capito bene cosa intendesse il tecnico con valori "reali" e "teorici"). Tuttavia trattandosi di una derivazione in parallelo un po' inconsueta (dato che nasce in un distributore invece che in un giunto, o così mi sembra di aver capito), nulla vieterebbe di sconnettere il tratto distributore-armadio ed eliminarla (eliminando anche questa connessione al limite della legalità). Penso che la disconnessione sia possibile, perché nella intenzione di dare il servizio dalla ONU non si potrebbe certo lasciargli in parallelo la tratta distributore-centrale. E penso che magari Ren sarebbe anche contento di poter andare a 28/9.5, o giù di lì...
Forse (forse eh!) si tratta solo di una procedura "inconsueta" e imprevista, e il tecnico non sapeva se poteva metterci mano... Chissà, magari davvero vale la pena provare ad insistere... :D
ironmark99
01-02-2016, 07:02
Si, intendevo "MBytes/s".
...cut...
I 4/5 MBytes/s non mi stanno bene, mi stanno benissimo, è quando va sotto quella soglia come stasera che mi infastidisco molto.
E lo capisco benissimo. Temo però che il problema sia la rete "globale" e quindi ci sarebbe anche con gli altri operatori...
Speriamo che ora che queste situazioni vengono sempre più spesso alla luce, qualcuno pensi che sia ora di investirci un po'..
Domanda, ha ancora senso usare il 192.168.100.1 per misurare il ping?
Perché io sto sui 15ms mediamente, mentre con l'ADSL era 6-7ms
Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
Rimane una delle misurazioni più sensate come termine di paragone assoluto, poiché esclude tutte la variabili legate al trasporto.
15 ms al GW con FTTC TIM sono tantinelli...usi il Technicolor?
Si il tecnicoso.
Qualsiasi cosa pinghi in Italia, è da 25-30ms a salire mediamente.
E so per certo che è così anche per un vicino collegato allo stesso armadio.
Qui vedo gente che sta sotto i 10 nei ping degli speedtest...
Sempre più convinto che ci sia qualche problema sulla mia onu
Lo so che sono uno stress... :D
Ma novità per la mia zona per quanto riguarda la vendibilità?
Il problema a internet sembra che l'abbiano risolto...
Riesco a navigare, ma va cmq più lento rispetto a prima, ieri non sono riuscito a vedere in streaming la partita mentre di solito ci riuscivo senza rallentamenti...
Ma almeno adesso le pagine si aprono...
@Gaplus68 hai news specifiche?
I problemi a internet derivano da collaudi che stanno facendo?
temo che la mia linea si stia degradando molto velocemente
in 2 settimane siamo passati da ottenibile a 115 a 104
Da allineamento a 108 a 103
Peccato, per il futuro la vedo male.
Domanda: attualmente sono in ADSL e la mia Macro Area (Taranto) è satura, infatti vado da schifo.
Se fra 1-2 mesi passo in VDSL è vero (come affermato dal tecnico TIM) che poi non risentirò più di questo problema? :confused:
paolo.plp
01-02-2016, 09:38
tim fttc (vdsl) e rete rigida..., che speranze ci sono che mettano il dslam in centrale per servire anche chi è in rete rigida?
Tutto il quartiere in cui vivo è servito da armadi tim ed è iniziata la vendita della fibra fttc, ma un gruppo di case e palazzi (compresa casa mia) è collegata direttamente in centrale (rete rigida).
Ho cercato molto ma non ho capito per certo se tim installi in centrale gli apparati per la smart fibra, quindi fttc che penso si dovrebbe chiamare ftte (forse).
spero di non aver detto troppe castronerie.
paolo
maxnaldo
01-02-2016, 09:40
Si il tecnicoso.
Qualsiasi cosa pinghi in Italia, è da 25-30ms a salire mediamente.
E so per certo che è così anche per un vicino collegato allo stesso armadio.
Qui vedo gente che sta sotto i 10 nei ping degli speedtest...
Sempre più convinto che ci sia qualche problema sulla mia onu
anche a me 25ms standard.
quasi due anni fa avevo visto ping da 13/14ms, appena installata la VDSL, ormai un bel ricordo lontano.
brendoo011
01-02-2016, 09:44
Sono ancora vivo!
Tutti gli mp che mi sono stati inviati sono sai evasi e girati ai miei colleghi.
Comunico che da oggi gli mp saranno disabilitati poichè sono in malattia dovuto a problemi oculari ( sto per perdere un occhio dovuto a non sò cosa ).
Mi dispiace ma nelle mie possibilità proverò a fornirvi supporto senza obblighi.
Un saluto a tutti. Avrei qualche dubbio.
Attualmente ho linea voce Tim e sono in ADSL (ULL) con Tiscali.
Leggo questa condizione per abbonarsi a TIM Smart Fibra:
"La promozione è valida per i clienti che attivano una nuova linea fissa TIM, per i clienti che provengono da Altri Operatori con linea fissa e per i Clienti TIM con linea fissa che non hanno l'ADSL illimitata."
1) Il mio caso rientra nell'ultima parte della frase? O no?
E riguardo a Opzione Smart Mobile (500 minuti/mese e 2GB di Internet 4G da mobile a 10€):
2) è possibile attivarlo mantenendo il numero di una sim tiscali intestata a mio figlio?
Grazie in anticipo delle eventuali risposte
DYNAMIC+
01-02-2016, 09:53
Mi dispiace ma nelle mie possibilità proverò a fornirvi supporto senza obblighi.
dovresti, prima di ogni altra cosa, pensare alla tua salute :)
brendoo011
01-02-2016, 09:53
"La promozione è valida per i clienti che attivano una nuova linea fissa TIM, per i clienti che provengono da Altri Operatori con linea fissa e per i Clienti TIM con linea fissa che non hanno l'ADSL illimitata."
E riguardo a Opzione Smart Mobile (500 minuti/mese e 2GB di Internet 4G da mobile a 10€):
2) è possibile attivarlo mantenendo il numero di una sim tiscali intestata a mio figlio?
1) si
2) prefibilmente il numero deve essere intestato a chi richiede l'attivazione
Trinacria_ITA
01-02-2016, 09:54
rettifica siamo in tanti a voler saper la migrazione da operatore diverso che passaggi ufficiali deve avere
attendiamo comunicazioni ufficiali da chi lavora in TIM
brendoo011
01-02-2016, 09:56
dovresti, prima di ogni altra cosa, pensare alla tua salute :)
Grazie mille ;)
Satellite86
01-02-2016, 09:57
Sono ancora vivo!
Tutti gli mp che mi sono stati inviati sono sai evasi e girati ai miei colleghi.
Comunico che da oggi gli mp saranno disabilitati poichè sono in malattia dovuto a problemi oculari ( sto per perdere un occhio dovuto a non sò cosa ).
Cavolo mi dispiace!
Pensa prima di ogni cosa alla tua salute!!!
Tuttavia trattandosi di una derivazione in parallelo un po' inconsueta (dato che nasce in un distributore invece che in un giunto, o così mi sembra di aver capito), nulla vieterebbe di sconnettere il tratto distributore-armadio ed eliminarla (eliminando anche questa connessione al limite della legalità). Penso che la disconnessione sia possibile, perché nella intenzione di dare il servizio dalla ONU non si potrebbe certo lasciargli in parallelo la tratta distributore-centrale. E penso che magari Ren sarebbe anche contento di poter andare a 28/9.5, o giù di lì...
Forse (forse eh!) si tratta solo di una procedura "inconsueta" e imprevista, e il tecnico non sapeva se poteva metterci mano... Chissà, magari davvero vale la pena provare ad insistere... :D
Con chi insisto ? :D
Al 187 non sono preparati, mi servirebbe qualcuno del reparto tecnico che autorizzi la cosa.
Posso provare con twitter, anche se rispondono(forse) con tempi biblici...
Credo debbano staccarmi dal ONU in centrale ed attaccarmi a quello in Armadio...
maxnaldo
01-02-2016, 10:07
Sono ancora vivo!
https://www.youtube.com/watch?v=5BPZw59ife0
si fa per sdrammatizzare eh ? :D
Un in bocca al lupo anche da parte mia !
@ brendoo011 in bocca al lupo per la tua salute
@ brendoo011 e @ Trinacria_ITA
grazie per le risposte
Il "preferibilmente" suona sibillino. Devo pensare che qualcuno ci è riuscito?
ironmark99
01-02-2016, 10:10
Sono ancora vivo!
Caro Brendoo011... sono davvero dispiaciuto! Ci mancherà la tua presenza, ma mi raccomando... stare al PC non è un toccasana per la vista. Le cose importanti, (davvero importanti!!! La salute! L'FTTC non è tra queste...) innanzitutto...
Un abbraccio.
Marco.
Sono ancora vivo!
Caspita mi dispiace tantissimo :(
Ti ho chiesto aiuto solo una volta ma sei stato rapido e chiarissimo, ti ringrazio ancora! Auguri per l'occhio!
Stacca assolutamente tutte le diramazioni e lascia solo il filo che va alla presa principale. Controlla che in quella presa non siano presenti fusibili o condensatori e che quella stessa presa non abbia altre derivazioni. ;)
Prima di tutto grazie della risposta..
Una domanda "tecnica": per collegare i cavi e meglio saldarli oppure collegarli in modo casalingo col nastro?
Quasi quasi intercetto il cavo fuori la porta e se posso mi passo un nuovo cavo senza interruzioni.. se lo facessi che cavo conviene comprare? un cavo schermato?
totocrista
01-02-2016, 10:18
Sono ancora vivo!
Mi dispiace davvero brendoo. Ti auguro il meglio!
il menne
01-02-2016, 10:19
Sono ancora vivo!
Mi dispiace davvero tanto. :(
Pensa solo a rimetterti al meglio, lascia stare tutto il resto!!!!
Ti auguro una rapidissima guarigione!
Comunque io ho proprio ora il tecnico a casa (purtroppo io sono in ufficio) e mi ha fatto il collegamento: 50/20 e ping 9 ms!
Peccato perchè sognavo un bell'80 mega, ma diciamo che in confronto a ciò da cui arrivo (6/0,34/20 ms) è un gran bel salto! :sofico:
Mi ha detto che in casa non ci sono apparecchi collegati che fanno interferenza; l'armadio come pensavo è quello vicino a casa, un 150 m in linea d'aria, installato di recente.
Gli ho chiesto riguardo al provare profili differenti tramite 187 ma mi ha sconsigliato di farlo, sostenendo che perdo solo tempo. Voi cosa ne dite?
Certamente non vedo l'ora di provare la velocità, poi se posso migliorare la cosa verrà in un secondo momento..
Stasera vedo i valori di connessione e ne riparliamo? :sofico:
ironmark99
01-02-2016, 10:30
Una domanda "tecnica": per collegare i cavi e meglio saldarli oppure collegarli in modo casalingo col nastro?
Quasi quasi intercetto il cavo fuori la porta e se posso mi passo un nuovo cavo senza interruzioni.. se lo facessi che cavo conviene comprare? un cavo schermato?
E poi dove lo attacchi lo schermo? No, se vuoi fare un lavoro del genere compra del doppino telefonico. Lo trovi (a parte nei negozi specializzati in materiale elettrico - elettronico) anche nei negozi di fai-da-te (a prezzi più alti ovviamente). Lo riconosci perché ha due conduttori di colori diversi (di solito bianco e rosso, ma non è essenziale) avvolti a spirale tra loro (con passo piuttosto lungo, 6-10 cm) dentro un tubetto grigio. Anche il tubetto non è essenziale. Compra del doppino in cui il conduttore sia rigido e piuttosto grosso (0.6mm di sezione). Non comprare robetta coi filini microscopici, anche se più flessibile.
Per le giunzioni. Se sei bravo a saldare ovviamente la saldatura (ben fatta) è la soluzione più definitiva. Attento però che l'isolante fonde facilmente. Anche i capicorda a vite vanno bene (tipo mammut, o anche quelli singoli).
Tuttavia... che miglioramenti ti aspetti? Non so se ne vale la pena... poi vedi tu.
Trinacria_ITA
01-02-2016, 10:46
Comunque io ho proprio ora il tecnico a casa (purtroppo io sono in ufficio) e mi ha fatto il collegamento: 50/20 e ping 9 ms!
Peccato perchè sognavo un bell'80 mega, ma diciamo che in confronto a ciò da cui arrivo (6/0,34/20 ms) è un gran bel salto! :sofico:
Mi ha detto che in casa non ci sono apparecchi collegati che fanno interferenza; l'armadio come pensavo è quello vicino a casa, un 150 m in linea d'aria, installato di recente.
Gli ho chiesto riguardo al provare profili differenti tramite 187 ma mi ha sconsigliato di farlo, sostenendo che perdo solo tempo. Voi cosa ne dite?
Certamente non vedo l'ora di provare la velocità, poi se posso migliorare la cosa verrà in un secondo momento..
Stasera vedo i valori di connessione e ne riparliamo? :sofico:
perché non ti ha attivato il profilo 100/20?
problemi di che tipo?
Riassumento la mia epopea, prima di quest'estate procedo all'attivazione di Fastweb Fibra con portabilità del mio numero Telecom (telefono fisso Telecom, adsl tiscali). Dopo 3 mesi di nessun contatto mi scindono il contratto per problemi tecnici senza specificare altro. Dopo 1 mese riprovo di nuovo con fastweb, di nuovo scindono il contratto senza dirmi nulla (entrambe le volte ho dovuto chiamare io al servizio clienti perché non avevo più notizie). Finalmente Telecom nel frattempo porta la fibra 100 a casa mia, chiamo per avere conferma e mi informo per l'offerta della fibra a 29€ al mese per 1 anno e poi 39€ al mese: il call center mi comunica che per usufruire dell'offerta dovevo fare una nuova attivazione della linea internet e mi suggerisce quindi di scindere il contratto con tiscali. Mando quindi la raccomandata (nel 2016 la raccomandata!!!!!) e attendo. Nel frattempo esce una nuova offerta di Telecom, stesso piano fibra smart ma a 19€ al mese per il primo anno e per le prime 1000 attivazioni! Ne approfitto subito e mi risulta compatibile con il mio piano (Telecom fisso + tiscali adsl), quindi procedo all'attivazione e mi viene subito confermata con una mail. Qualche giorno dopo tiscali mi chiama e mi comunica che è in corso una migrazione da parte di un altro operatore e mi consiglia quindi di non disdire il contratto ADSL con loro perché andrei a pagare inutilmente 80€ dato che c'era la migrazione in atto. Aspetto 20 giorni, e ieri mi arriva una bella email da parte di Telecom che per problemi tecnici non è stato possibile proseguire con l'attivazione della tim smart fibra. Chiamo all'istante l'operatore e mi informo. Ovviamente mi dicono solo che ci sono stati problemi tecnici, che forse da me non arriva la fibra (ho 4 colonnine di fibra davanti il portone, ho fatto la verifica decine di volte ed ho pure chiamato a Telecom svariate volte per confermare che da me arrivasse da FIBRA 100). Io adesso ho una 14 mega, e circa 8-10 dispositivi connessi simultaneamente, ho necessità di una linea internet decente (oltre al fatto che pago 60€ al mese perché ho delle vecchie tariffe, e due operatori separati). Cosa diavolo dovrei fare io per avere una connessione internet decente?
perché non ti ha attivato il profilo 100/20?
problemi di che tipo?
Io penso che sia il 100/20 che però in download viene castrato a 50 da non so quale problema! Non è così? Se fosse 30/3 non avrei 20 mega di upload no? Più che altro è strano che l'upload sia a posto e il download no... Ma se non sbaglio avevo un problema simile con l'ADSL vecchia! Download castrato e upload senza disturbi... possibile?
LamerTex
01-02-2016, 11:08
Io penso che sia il 100/20 che però in download viene castrato a 50 da non so quale problema! Non è così? Se fosse 30/3 non avrei 20 mega di upload no? Più che altro è strano che l'upload sia a posto e il download no... Ma se non sbaglio avevo un problema simile con l'ADSL vecchia! Download castrato e upload senza disturbi... possibile?
Per essere (quasi) sicuri del motivo, quando ne hai la possibilità posta le statistiche del modem così si può capire se è un problema di profilo o semplicemente per disturbanti o problemi dell'impianto è il massimo che puoi prendere in download :)
MrMoJoRiSiN
01-02-2016, 11:10
Mi è iniziato un fastidioso problema..
Due gironi di SUPERFIBRA senza nessun errore o disconnessione..
Vado stamane nella pagina del modem e trovo la portante scesa sia in up che in down e errori CRC che ho sempre avuto a 0..
Riavvio allora il modem..
In down diminuisce ancora e in up ancora non prende i 21600 impostati di limite..
Riavvio allora..
Torna tutto normale (anche se la portante è inferiore di un Po dai giorni scorsi).
Poi per curiosità torno a vedere dopo una mezz'ora e ho di nuovo tutto più basso (up e down).
Cosa gli sta prendendo?? 😔
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Android01
01-02-2016, 11:11
Impresa semplice, Tuttofibra attivata giovedì scorso:
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20871
Velocità massima di ricezione (Kbps): 37751
SNR Upstream (dB): 14.5
SNR Downstream (dB): 6.0
Attenuazione Upstream (dB): 9.3
Attenuazione Downstream (dB): 18.0
Potenza in trasmissione (dB): 8.8
Potenza in ricezione (dB): 14.3
Total ES (Errored Secs): 27
Total SES (Severely Errored Secs): 16
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 37793
Up time: 11718
Total FEC Errors: 87834
Total CRC Errors: 0
Allego schermata Modem reader mentre saturo il download costantemente:
http://i64.tinypic.com/238k5u.png
http://i64.tinypic.com/238k5u.png
Che dite SNR troppo basso per agganciare i 50M?
Me la devo mettere via o c'è qualche possibilità di arrivare ad agganciare qualcosa in più? :help:
xxx_mitiko_xxx
01-02-2016, 11:12
Tanti auguri brendoo mi spiace tantissimo spero si risolva tutto per il meglio.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
random566
01-02-2016, 11:18
Che dite SNR troppo basso per agganciare i 50M?[/B]
Me la devo mettere via o c'è qualche possibilità di arrivare ad agganciare qualcosa in più? :help:
più che snr troppo basso, forse è l'attenuazione troppo alta.
l'unico tentativo che puoi fare è controllare l'impianto in casa, eliminando le derivazioni, se esistenti, e tutto ciò di inutilizzato che c'è sulla linea che arriva dall'esterno fino alla presa dove è collegato il router.
purtroppo se l'attenuazione elevata è dovuta alla distanza dall'armadio (18 dB dovrebbero essere 700/800 metri), c'è poco altro da fare
Trinacria_ITA
01-02-2016, 11:26
Il profilo è 100/20...ma per qualche motivo in downstream è molto castrato.
scusa non avevo notato i 20 di upload
Ho fatto uno schema con i tipi di rete (rigida,elastica,superelastica). Se devo correggere qualcosa dite pure ;) .
Spero sia di qualche aiuto...
Per essere (quasi) sicuri del motivo, quando ne hai la possibilità posta le statistiche del modem così si può capire se è un problema di profilo o semplicemente per disturbanti o problemi dell'impianto è il massimo che puoi prendere in download :)
Grazie, verso le 18 posto le statistiche! :sofico:
Io penso che sia il 100/20 che però in download viene castrato a 50 da non so quale problema!
Il tecnico che mi ha attivato la linea mi ha detto che Tim nella mia zona castra il download a 50 Mega..
totocrista
01-02-2016, 11:39
Il tecnico che mi ha attivato la linea mi ha detto che Tim nella mia zona castra il download a 50 Mega..
Non penso sia Tim a castrare tutto a 50 mega.
il menne
01-02-2016, 11:51
Falso! :/
Ma che gli costa attivare la 100mb ai tecnici ? :rolleyes:
totocrista
01-02-2016, 11:58
Ma che gli costa attivare la 100mb ai tecnici ? :rolleyes:
Sicuramente gli hanno attivato la 100 mega ma per motivi impiantistici non aggancia più di 50 mega.
Ma scusate, l'opzione non è 30/3 o 100/20? Se io già scarico a 50 vuol dire che sono oltre il primo profilo.. e la cosa più probabile è che qualcosa mi rallenti il DL.. ora c'è da capire cosa. Spero ovviamente di poter salire in qualche modo! Non credo mi abbiano attivato un'offerta minore della 100/20 richiesta.
Spero di non sbagliarmi :)
Sicuramente gli hanno attivato la 100 mega ma per motivi impiantistici non aggancia più di 50 mega.
Beh io ho chiesto al tecnico al telefono se potesse far qualcosa all'impianto per migliorare le cose, però mi ha detto che era tutto ok, la suoneria in salotto era scollegata e le altre 2 prese nell'altra stanza non influivano. mi sembrava un bravo ragazzo, ma ho un po' paura che non avesse troppa voglia di fare il lavoro! (per quanto riguarda le modifiche all'impianto)
erpomata
01-02-2016, 12:07
Il problema non è solo la linea fisica.
Io ho la 100/20 ma aggancio ad 80 e quello sicuramente è la distanza dell'armadio e/o altro ma non m'interessa per me va bene così.
Il punto è che la mattina scarico a 20 e dopo il riavvio del modem sto a 70 a volte anche 80.
Ora sto così:
http://www.speedtest.net/result/5047562823.png
Cosa usa il tecnico per il primo speed test? Ha il suo computerino, si interfaccia col modem, accende il mio PC....? Che palle, non essendo a casa non ho visto niente :asd:
Magari poi va anche lui su speedtest.net :asd:
Prima di inserire interventi infondati, corredati da smiley interlocutorie, documentarsi: il profilo d'accesso non è stabilito dal tecnico, ma dalla catena di provisioning automatico.
Ed in questo caso mi sembra abbastanza probabile che il downstream è limitato da qualche questione correlata alla linea fisica, è bene comunque attendere i relativi valori per ogni ulteriore commento.
Ok, ho letto velocemente non si infervori Sir Ameno..:angel:
erpomata
01-02-2016, 12:17
I problemi possono essere sia fisici sia logici, chi ha mai detto il contrario...?
E poi si parlava dell'ultimo caso in esame, che, fino alla prova dei valori di linea, in prima battuta è probabile ricada in questioni di portante.
Non ho capito cosa vuoi dire in quel passaggio
erpomata
01-02-2016, 12:20
Ora mi è chiaro ma se aggancio 80 non capisco perchè debba scaricare a 20/30.
BO.
erpomata
01-02-2016, 12:23
E non è che qualche interno potrebbe controllare? :D
erpomata
01-02-2016, 12:30
Ok aspetterò che il servizio tecnico faccia le sue ricerche.
diaretto
01-02-2016, 13:02
Vorrei provare a chiarire la questione saturazione alle persone che si lamentano perchè hanno velocità di connessione che presenta molta varianza rispetto agli orari della giornata.
La rete di trasporto è SATURA in alcune ore, c'è poco da fare. Non è un problema della SINGOLA linea, non è un problema di TIM che può essere risolto chiamando un operatore.
In pochi mesi si è passati da avere velocità di 30/3 a 85/20 in media, praticamente abbiamo più che triplicato la velocità aggregata.
Gli apparati della rete di trasporto, NAS, BRAS, gateway nodi ecc sono una quantità innumerevole, upgradarli tutti per far fronte alla richiesta di banda che è cresciuta esponenzialmente non è una cosa facile e nemmeno economica.
Bisogna solo avere molta pazienza, tutto qui.
erpomata
01-02-2016, 13:03
Ok d'accordo ma perchè spegnendo e riaccendendo il modem la cosa torna a funzionare?
diaretto
01-02-2016, 13:38
Ottimo intervento di diaretto, chiarificatore e riepilogativo, mi sa che finisce nelle FAQ di TIMparo :read:
Aggiungo, per prevenire almeno una osservazione, economicamente non è vantaggioso sovradimensionare la rete di trasporto, pertanto essa viene ampliata man mano in risposta alla domanda, non predeterminabile, su rete di raccolta/accesso.
Quale onore Ameno :D :D
A parte gli scherzi, quando e se vorrai aggiungerla nella wiki fammi sapere se dovesse servire qualche modifica/aggiunta sono ben lieto di farla.
maxnaldo
01-02-2016, 13:49
comunque io come sottotitolo del "TIMparo" ci vedrei meglio: "non lo sapevate ? ... sapevatelo !"
:D
Android01
01-02-2016, 14:02
più che snr troppo basso, forse è l'attenuazione troppo alta.
l'unico tentativo che puoi fare è controllare l'impianto in casa, eliminando le derivazioni, se esistenti, e tutto ciò di inutilizzato che c'è sulla linea che arriva dall'esterno fino alla presa dove è collegato il router.
purtroppo se l'attenuazione elevata è dovuta alla distanza dall'armadio (18 dB dovrebbero essere 700/800 metri), c'è poco altro da fare
È una linea in un vecchio capannone ed in effetti il tecnico telecom mi ha fatto presente che la fibra nell'armadio è abbastanza distante da me.
Faccio collegare direttamente al cavo che entra dalla strada il router e vediamo se la situazione migliora.
Grazie del support random566 ;)
Ma per queste Tuttofibra di impresa semplice sarà mai possibile attivare il vectoring per la portante 100/20 ? :confused:
brendoo011
01-02-2016, 14:54
Grazie a tutti per gli auguri..
E nulla ... martedì ero al lavoro sbrigavo delle pratiche di rientro e improvvisamente ni cala la vista di botto... non vedo una mazza e vedevo una macchia grigia... sono andato al ps ed ecco la diagnosi... corioretinopatia miopica di tipo agressivo con maculopatia..
Fine della pacchia... sono in malattia pagata... almeno questo...
Comunque risponderò ugualmente..!
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
alex12345
01-02-2016, 14:58
Brendoo11, pensa a rimetterti, i problemi sono altri non certo la fibra che non arriva 👍🏻
Inviato dal mio iPhone Tapatalk
Hake7650
01-02-2016, 15:33
E nulla ... martedì ero al lavoro sbrigavo delle pratiche di rientro e improvvisamente ni cala la vista di botto... non vedo una mazza e vedevo una macchia grigia... sono andato al ps ed ecco la diagnosi... corioretinopatia miopica di tipo agressivo con maculopatia..
Riprenditi presto, e buona guarigione.
Domanda: attualmente sono in ADSL e la mia Macro Area (Taranto) è satura, infatti vado da schifo.
Se fra 1-2 mesi passo in VDSL è vero (come affermato dal tecnico TIM) che poi non risentirò più di questo problema? :confused:
Nessuno che sa rispondermi? :(
woody4165
01-02-2016, 16:05
Rimettiti brendoo!
Pensa alla salute!!!
Trinacria_ITA
01-02-2016, 16:20
Anche se non ci conosciamo, un in bocca al lupo a brendo per una pronta guarigione
Hai fatto un controllo della emoglobina glicata? Buona fortuna
inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne
Eccomi!!
Mi sembra un sogno viaggiare a questa velocità :sofico:
Ecco i parametri del modem:
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29154
Velocità massima di ricezione (Kbps): 65916
SNR Upstream (dB): 9.0
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 2.4
Attenuazione Downstream (dB): 11.8
Potenza in trasmissione (dB): -8.5
Potenza in ricezione (dB): 12.5
Total ES (Errored Secs): 367
Total SES (Severely Errored Secs): 57
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 62248
Up time: 21232
Total FEC Errors: 3619722
Total CRC Errors: 367
Commenti? Devo provare a far qualcosa per migliorare?
Ho controllato con un tool, inserendo i miei dati di rumore e attenuazione pare che il primo sia nella media e il secondo sia molto buono, e come distanza approssimativa dalla centrale sono a 800 metri. Cosa dite?
Trinacria_ITA
01-02-2016, 16:33
Ameno una domanda:
Quando mi chiamerà il tecnico per la migrazione/attivazione farà delle verifiche tecniche sul doppino, se si di che tipo?
Mi chiarisci bene questa parte della migrazione:
Saranno migrate in Telecom Italia solo le numerazioni che sono di proprieta' Telecom Italia (ovvero solo le numerazioni che il cliente aveva prima di passare ad altro operatore).Il passaggio a Telecom Italia S.p.A. avverra' con la medesima tipologia di abbonamento al servizio telefonico (RTG o ISDN) che il cliente aveva attiva al momento del passaggio ad altro operatore; salvo richiesta di un'offerta che prevede un piano tariffario specifico per le telefonate, si applichera' il listino generalizzato del servizio. Il sottoscritto richiede di effettuare tutte le attivita' necessarie alla riattivazione della linea in Telecom Italia nel piu' breve tempo possibile.
Numerazione nativa ISDN cambia qualcosa nella migrazione ti è capitato un caso simile?
Grazie
Krait907
01-02-2016, 16:42
Sto cercando di attivare la fibra ottica online, volevo alcune informazioni.
Cosa vuol dire:"L'appartamento era precedentemente dotato di linea telefonica?" precedentemente a cosa??? E poi:"Hai trasferito la tua linea telefonica presso un altro indirizzo (trasloco) con il precedente operatore telefonico?" cosa vuol dire?
Tra l'altro dovendo fare un passaggio da Wind Infostrada ho due codici di migrazioni identici, sapevo che Infostrada ne avesse due diversi..
Riprongo qualcuno puo darmi delucidazioni?
alexander_phant
01-02-2016, 17:05
Ciao a tutti ragazzi.. Tecnico appena andato via.. Questi i valori del modem.. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160201/f7737d756b7fdbf1dd1b49db8cbc7171.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160201/e4d0f8bd5f815ebedd052e32ede0a5f8.jpg
Secondo me hanno sbagliato ad attivarmi il profilo, no? Il tecnico dice che così va al massimo possibile..
Grazie
Sono ancora vivo!
mi dispiace tantissimo brendo, speriamo che la diagnosi finale non sara' cosi negativa ma comunque tantissimi auguri ed un grosso abbraccio
totocrista
01-02-2016, 17:06
Ciao a tutti ragazzi.. Tecnico appena andato via.. Questi i valori del modem..
Secondo me hanno sbagliato ad attivarmi il profilo, no? Il tecnico dice che così va al massimo possibile..
Grazie
Ma quando mai... Ma perché mai ti hanno attivato la 30 mega?
Non dovrebbe più esistere. Con il profilo della 100 almeno avevi quasi 20 in up contro 3.
Ciao a tutti ragazzi.. Tecnico appena andato via.. Questi i valori del modem.. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160201/f7737d756b7fdbf1dd1b49db8cbc7171.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160201/e4d0f8bd5f815ebedd052e32ede0a5f8.jpg
Grazie
Probabile...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Anzi no per forza
diaretto
01-02-2016, 17:09
Eccomi!!
Ho controllato con un tool, inserendo i miei dati di rumore e attenuazione pare che il primo sia nella media e il secondo sia molto buono, e come distanza approssimativa dalla centrale sono a 800 metri. Cosa dite?
Avrai di sicuro consultato tool che riguardano l'ADSL anche perché i tuoi valori non sono per niente buoni purtroppo. Troppi fec, troppi crc e es/ses.
Hai attenuazione in down circa il quintuplo dell'attenuazione in up...abbastanza strano. Dati il mumero di errori e l'attenuazione in up abbastanza bassa io ti direi di controllare bene il tuo impianto, potrebbe esserci qualcosa che non va.
In caso negativo il problema sarà riconducibile a distanza/stato del doppino e diafonia degli altri utenti del cabinet.
alexander_phant
01-02-2016, 17:09
Anzi no per forza
Cosa posso fare?
diaretto
01-02-2016, 17:17
Cosa posso fare?
Non sei "al limite" del profilo 30/3 come vedi dai valori di ottenibile massimo ci sarebbe spazio di manovra per avere un 50/10 praticamente pieno.
Vorrei capire piuttosto il perchè di valori cosi scarsi che non si sono mai visti tranne che per utenti in rigida con tratte lunghe e malandate.
Quale è la tua distanza dal cabinet? L'impianto di casa come è messo? Il tecnico ha messo filtri per caso?
P.S. @brendoo011 : mi dispiace sentirti dire cosi, rimettiti.
Ciao a tutti adesso ho attivato la fibra ti TIM online visto che è in offerta a 19 euro per 1 anno (solo online )a fine procedura mi ha dato la conferma che l'ordine era andato a buon fine ,sapete se per caso devo fare qualcosa ,tipo mandare fax o altre cose ,o devo solo aspettare ?Grazie
Gaplus68
01-02-2016, 17:26
In bocca al lupo!
misterfibra
01-02-2016, 17:42
Sono ancora vivo!
mi dispiace........ fai tutti i controlli del caso magari non è nulla di preoccupante alla fine.........pensa alla tua salute lascia stare il resto con 20 50 o 100 mega campano tutti lo stesso in bocca al lupo:cincin:
alexander_phant
01-02-2016, 17:45
Non sei "al limite" del profilo 30/3 come vedi dai valori di ottenibile massimo ci sarebbe spazio di manovra per avere un 50/10 praticamente pieno.
Vorrei capire piuttosto il perchè di valori cosi scarsi che non si sono mai visti tranne che per utenti in rigida con tratte lunghe e malandate.
Quale è la tua distanza dal cabinet? L'impianto di casa come è messo? Il tecnico ha messo filtri per caso?
P.S. @brendoo011 : mi dispiace sentirti dire cosi, rimettiti.
Allora, l'impianto è recente (7 anni), il tecnico ha attaccato il modem ad una presa che però a lui non risultava la prima, purtroppo non ho idea di dove sia e dovrei mettermi a cercarla non appena sarò a casa.. Di filtri non ne ha messi (così mi è stato detto da mio fratello che è stato dietro al tecnico).. La distanza dovrebbe essere 500-600 metri
Per quanto riguarda il profilo ho chiamato adesso il 187 e l'operatrice mi ha detto che ho impostato il 30/3 ma che non riusciva ancora a fare la variazione e mi ha suggerito di richiamare domani. Che dici, provo a ritelefonare?
Comunque come detto più volte da Ameno, il tecnico non configura nessun profilo.
E' tutto già fatto in centrale, lui al più lavora sui cavi per cercare di migliorare il profilo imposto dalla centrale ma non è certo lui che ti riduce il profilo.
Se adesso tu hai un 30/3 (che è sbagliato) non è colpa del tecnico, ma di Tim.
alexander_phant
01-02-2016, 17:54
Comunque come detto più volte da Ameno, il tecnico non configura nessun profilo.
E' tutto già fatto in centrale, lui al più lavora sui cavi per cercare di migliorare il profilo imposto dalla centrale ma non è certo lui che ti riduce il profilo.
Se adesso tu hai un 30/3 (che è sbagliato) non è colpa del tecnico, ma di Tim.
Nono lo so, infatti non pensavo fosse colpa del tecnico.. Sapevo che è una cosa risolvibile tramite reparto commerciale e quindi 187.. Ma a parer tuo dai valori della portante che ho postato è plausibile che sia attivo il 30/3? Sono sempre un po' scettico sulle conoscenze degli operatori del 187
Ti spetta, come a tutti, un profilo 100/20 che da te si aggancierà al più a 48/20.
Dopo si può lavorare (forse) sull'impianto per vedere se c'è speranza di andare oltre i 48.
alexander_phant
01-02-2016, 17:57
Ti spetta, come a tutti, un profilo 100/20 che da te si aggancierà al più a 48/20.
Dopo si può lavorare (forse) sull'impianto per vedere se c'è speranza di andare oltre i 48.
Allora mi sa che è già cosi, dai dati del modem da 48000 e 21000 😔
totocrista
01-02-2016, 18:24
Allora mi sa che è già cosi, dai dati del modem da 48000 e 21000 😔
Quella non è la portante.
Sarà così quando tu leggerai 48000 circa e 21600 alle voci velocità di ricezione e di trasmissione.
E non mi pare che ora tu lo legga.
Ripeto ora tu hai un profilo 30/3 ma ti spettava un profilo 100/20, sei limitato senza reali motivi tecnici (semplice errore da qualche parte in fase di configurazione).
Lamentati al 187 e chiedi di avere il profilo 100/20 che ora non hai.
alexander_phant
01-02-2016, 18:29
Sarà così quando tu leggerai 48000 circa e 21600 alle voci velocità di ricezione e di trasmissione.
E non mi pare che ora tu lo legga.
Ripeto ora tu hai un profilo 30/3 ma ti spettava un profilo 100/20, sei limitato senza reali motivi tecnici (semplice errore da qualche parte in fase di configurazione).
Lamentati al 187 e chiedi di avere il profilo 100/20 che ora non hai.
Ok, ti ringrazio! Vi faccio sapere come va!!
Gaplus68
01-02-2016, 18:45
Moooolto interessante. Grazie GaPlus68!
Quindi fammi vedere se ho capito bene. Dalla centrale parte la coppia del cliente, che passa da un distributore. A quel distributore, in parallelo alla coppia che prosegue verso l'abitazione del cliente, ne parte una seconda che va in armadio. Così (proteste di AGCOM e competitor a parte) in teoria, se a quell'armadio ci fosse (oggi o in futuro) una ONU, il cliente potrebbe essere servito da li. Dato che però questa configurazione favorisce il proprietario dell'armadio (TIM), questo tipo di configurazione è probabilmente proibito.
Vedo però ancora un problema... Provando il servizio VDSL da centrale, la coppia si trova ad avere una bella derivazione in parallelo. Questa ipotesi sembra confermata dal fatto che il test fatto in chiostrina, da come risultato valori reali di 25/1.3 e teorici di 28/9.5 (se ho capito bene cosa intendesse il tecnico con valori "reali" e "teorici"). Tuttavia trattandosi di una derivazione in parallelo un po' inconsueta (dato che nasce in un distributore invece che in un giunto, o così mi sembra di aver capito), nulla vieterebbe di sconnettere il tratto distributore-armadio ed eliminarla (eliminando anche questa connessione al limite della legalità). Penso che la disconnessione sia possibile, perché nella intenzione di dare il servizio dalla ONU non si potrebbe certo lasciargli in parallelo la tratta distributore-centrale. E penso che magari Ren sarebbe anche contento di poter andare a 28/9.5, o giù di lì...
Sotto lo schema che ho preparato
Nel caso di "superelastica":
1. la derivazione è sempre in un giunto
2. le coppie "provengono" dalla centrale ed arrivano (in parallelo) al distributore ED in armadio
3. effettivamente è possibile prendere le coppie " a ritroso" dall'armadio al distributore
4. il verso "Terminazione Entrante - Terminazione Uscente" è convenzionale, ma determina la identificazione dell'elemento di rete terminale
5. per quanto al punto precedente - ai fini della pubblicazione verso gli OLO della struttura della rete in rame - gli indirizzi, associati al distributore in superelastica sono dichiarati "serviti" dall'elemento di rete precedente, ossia dalla centrale (come nel caso di rete rigida)
6. non c'è modo di documentare, nelle banche dati ufficiali, un Percorso di Rete costruito come al punto 3.
http://i66.tinypic.com/a1022u.jpg
Ora dovrebbe essere più chiaro, e si può iniziare ad approfondire, spero
totocrista
01-02-2016, 18:50
Ora dovrebbe essere più chiaro, e si può iniziare ad approfondire, spero
Molto chiaro! Grazie!
Da venerdì u.s. sono passato alla fibra, questi sono i miei valori:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 24190
Velocità massima di ricezione (Kbps): 81741
SNR Upstream (dB): 13.5
SNR Downstream (dB): 14.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 7.2
Potenza in trasmissione (dB): -19.7
Potenza in ricezione (dB): 12.1
Total ES (Errored Secs): 10
Total SES (Severely Errored Secs): 10
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 18561
Total FEC Errors: 3902
Secondo voi con il profilo a 100 mega posso arrivare ai valori sopra indicati e cioè:
Un'altra cosa, vi risulta che i tecnici abbiano disposizioni di attivare solo i profili a 50 mega anche se quando ho stipulato il contratto era prevista l'attivazione gratuita dei 100 mega ? Ovviamente ho verificato e sono raggiunto anche dal servizio 100 mega.
Un'altra cosa, vi risulta che i tecnici abbiano disposizioni di attivare solo i profili a 50 mega anche se quando ho stipulato il contratto era prevista l'attivazione gratuita dei 100 mega ? Ovviamente ho verificato e sono raggiunto anche dal servizio 100 mega.
Devi chiamare il 187 e lamentarti chiedendo la variazione del profilo a 100/20
Eccomi!!
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29154
Velocità massima di ricezione (Kbps): 65916
SNR Upstream (dB): 9.0
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 2.4
Attenuazione Downstream (dB): 11.8
Potenza in trasmissione (dB): -8.5
Potenza in ricezione (dB): 12.5
Total ES (Errored Secs): 367
Total SES (Severely Errored Secs): 57
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 62248
Up time: 21232
Total FEC Errors: 3619722
Total CRC Errors: 367
Rinnovo richiesta :)
totocrista
01-02-2016, 19:31
Da venerdì u.s. sono passato alla fibra, questi sono i miei valori:
SNR Upstream (dB): 13.5
SNR Downstream (dB): 14.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 7.2
Potenza in trasmissione (dB): -19.7
Potenza in ricezione (dB): 12.1
Total ES (Errored Secs): 10
Total SES (Severely Errored Secs): 10
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 18561
Total FEC Errors: 3902
Secondo voi con il profilo a 100 mega posso arrivare ai valori sopra indicati e cioè:
Per la massima di ricezione si.
In up non puoi superare i 21.600.
Il profilo non lo sceglie il tecnico.
misterfibra
01-02-2016, 19:33
Rinnovo richiesta :)
la distanza con la centrale non è importante sei su rete elastica e non rigida
Devi chiamare il 187 e lamentarti chiedendo la variazione del profilo a 100/20
Grazie! ;) Ma ti pare che per ottenere un qualcosa che ti spetta da contratto uno si deve lamentare, :muro: che poi tecnicamente non si arrivi a quelle velocità è un'altro discorso, ma almeno il profilo dovrebbero attivarlo.
la distanza con la centrale non è importante sei su rete elastica e non rigida
Grazie, i valori quindi come sono?
Grazie! ;) Ma ti pare che per ottenere un qualcosa che ti spetta da contratto uno si deve lamentare, :muro: che poi tecnicamente non si arrivi a quelle velocità è un'altro discorso, ma almeno il profilo dovrebbero attivarlo.
Ma scusa, leggo che vai a 80 Mbit, non è già un profilo 100 Mega?
EDIT: non capisco perchè ci siano due valori di down e di up, mi sto scervellando :asd:
ps sto impazzendo per fare andare il telefono che ho collegato in sala..ha sempre funzionato con alice casa, e ora che ho comunque un modem voip, se attacco il tel in sala alla stessa maniera di prima, non va! rimane muto! COme devono essere i collegamenti? Il tecnico l'ha attaccato al modem ma io non lo voglio in camera il cordless...
EDIT2: letto ora la relativa pagina sul libretto delle istruzioni.... in poche parole devo fare un intervento a pagamento per configurare l'impianto per questa necessità? Che stupidata eh.. se prima potevo tranquillamente, perchè ora non va più?
EDIT: non capisco perchè ci siano due valori di down e di up, mi sto scervellando :asd:
ps sto impazzendo per fare andare il telefono che ho collegato in sala..ha sempre funzionato con alice casa, e ora che ho comunque un modem voip, se attacco il tel in sala alla stessa maniera di prima, non va! rimane muto! COme devono essere i collegamenti? Il tecnico l'ha attaccato al modem ma io non lo voglio in camera il cordless...
EDIT2: letto ora la relativa pagina sul libretto delle istruzioni.... in poche parole devo fare un intervento a pagamento per configurare l'impianto per questa necessità? Che stupidata eh.. se prima potevo tranquillamente, perchè ora non va più?
Da quello che ho capito io i valori di trasmissione e ricezione partendo dall'alto indicano quelli che potenzialmente si possono raggiungere sula mia linea, mentre quelli indicati in basso sono quelli attivati sul mio profilo che nel mio caso è il profilo a 50 mega, quindi al momento ho banda piena.
Da quello che ho capito io i valori di trasmissione e ricezione partendo dall'alto indicano quelli che potenzialmente si possono raggiungere sula mia linea, mentre quelli indicati in basso sono quelli attivati sul mio profilo che nel mio caso è il profilo a 50 mega, quindi al momento ho banda piena.
Neanche mi ero accorto di avere due valori...
Io ho 60689 "reale" e il valore più in alto è 63325 al momento.. direi che è un 100 Mega che non riesce ad andare oltre?
Io ho 60689 "reale" e il valore più in alto è 63325 al momento.. direi che è un 100 Mega che non riesce ad andare oltre?
Credo che le tue considerazioni siano corrette.;)
Adesso hanno messo la promo a 19€ al mese per un anno invece che 29... e io che ho fatto la richiesta una settimana fa me la prendo intercooler o cosa?
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
misterfibra
01-02-2016, 20:22
non sei l'unico ci sono altri utenti sull'arl che interferiscono con la tua linea dal margine di rumore in down non puoi fare altro se non controllare il tuo impianto domestico
totocrista
01-02-2016, 20:37
Adesso hanno messo la promo a 19 al mese per un anno invece che 29... e io che ho fatto la richiesta una settimana fa me la prendo intercooler o cosa?
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra
Intercooler
totocrista
01-02-2016, 20:38
Scusami ma non serve nessun intervento a pagamento.
Con Alice casa come avevi collegato l impianto se era voip?
Doveva partire per forza dal modem.
Adesso hanno messo la promo a 19€ al mese per un anno invece che 29... e io che ho fatto la richiesta una settimana fa me la prendo intercooler o cosa?
Valuta tu se ti sta bene buttare una settimana o poco più di tempo in cambio dello sconto.
Ergo siccome non sei ancora stato attivato sei liberissimo di chiamare, annullare il contratto e rifarlo prendendo il nuovo sconto (leggi bene prima però le condizioni perché lo sconto dei 19E mi pare che ad alcune categorie di clienti, tipo forse la migrazione da adsl tim, non sia concesso).
Ovviamente questo farà ripartire il contatore dei gg di attesa per l'attivazione.
Alias se magari ora eri a 5-10gg dall'essere attivato tornerai ad essere a 15-20gg dall'essere attivato.
Trinacria_ITA
01-02-2016, 20:52
Sei in buona compagnia :ciapet:
E io l'ho richiesta giorno 30 :read:
A me interessa essere migrato quanto prima ho diversi dubbi sulla mia pratica speriamo che fili tutto liscio :)
Valuta tu se ti sta bene buttare una settimana o poco più di tempo in cambio dello sconto.
Ergo siccome non sei ancora stato attivato sei liberissimo di chiamare, annullare il contratto e rifarlo prendendo il nuovo sconto (leggi bene prima però le condizioni perché lo sconto dei 19E mi pare che ad alcune categorie di clienti, tipo forse la migrazione da adsl tim, non sia concesso).
Ovviamente questo farà ripartire il contatore dei gg di attesa per l'attivazione.
Alias se magari ora eri a 5-10gg dall'essere attivato tornerai ad essere a 15-20gg dall'essere attivato.
Ci stavo pensando infatti, io vengo da fastweb quindi non dovrei avere problemi
Sei in buona compagnia :ciapet:
E io l'ho richiesta giorno 30 :read:
A me interessa essere migrato quanto prima ho diversi dubbi sulla mia pratica speriamo che fili tutto liscio :)In che senso problemi?
Il tempo medio per l'attivazione quanto è?
Trinacria_ITA
01-02-2016, 20:56
Intercooler
euro 6 :sofico:
Scusami ma non serve nessun intervento a pagamento.
Con Alice casa come avevi collegato l impianto se era voip?
Doveva partire per forza dal modem.
In camera avevo il modem alice, entrava il filo adsl e quello telefono...era colllegato a muro mediante filtrino..così facendo il telefono in salotto andava se collegato al muro (anch'esso tramite filtro, ovviamente il cavettino modem non lo usavo dato che lì mettevo solo il telefono!)
Dovrebbe andare ancora anche col modem fibra? io mi aspettavo di sì...
Trinacria_ITA
01-02-2016, 21:01
Ci stavo pensando infatti, io vengo da fastweb quindi non dovrei avere problemi
In che senso problemi?
Il tempo medio per l'attivazione quanto è?
Noi migranti :D
Dobbiamo fare un passaggio in più credo
Ritornare in ADSL TIM e poi fibra
A me poi c'è l'incognita ex numerazione ISDN TIM
Chi vivrà vedrà almeno contribuisco in qualcosa con la mia esperienza visto che di tecnico ne so poco e posso dare poco supporto a questo 3D
totocrista
01-02-2016, 21:13
In camera avevo il modem alice, entrava il filo adsl e quello telefono...era colllegato a muro mediante filtrino..così facendo il telefono in salotto andava se collegato al muro (anch'esso tramite filtro, ovviamente il cavettino modem non lo usavo dato che lì mettevo solo il telefono!)
Dovrebbe andare ancora anche col modem fibra? io mi aspettavo di sì...
Potresti spiegarti meglio?
Se avevi fonia in VOIP le prese dovevano essere collegate in qualche modo al modem
Comunque segui questo schema
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160201/62469cd5b663cd57340220a7f7d287e4.jpg
Potresti spiegarti meglio?
Se avevi fonia in VOIP le prese dovevano essere collegate in qualche modo al modem
Comunque segui questo schema
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160201/62469cd5b663cd57340220a7f7d287e4.jpg
Grazie per lo schemino. Domanda stupida: non ho bisogno di due doppini in una stanza pèer fare così? o_O
Vediamo se riesco a esser più chiaro riguardo la mia precedente configurazione:
Doppino a muro in camera mia -> filtro ADSL -> due fili, uno per LINE1 e uno per ADSL (dentro al modem)
Così facendo il telefono in sala lo collegavo tramite filtro alla presa a muro e funzionava.
Se faccio la stessa cosa, ma col modem fibra, non va più...
c'è da dire che ho notato che uno dei due fili RJ45 ha un filino rotto, devo prendere la pinzetta per rifargli la capocchia.. magari crea problemi proprio quello!
Finchè non rifaccio la presa che si è spelacchiata non so se riesco a capire bene :sofico: magari è quello che castra il segnale in qualche modo (anche se penso che non andrebbe del tutto se il problema fosse quello.)
EDIT: praticamente il modem lo vorrei in camera mia per attaccare il PC direttamente... il telefono sta in sala..
Il technicolor dovrebbe essere simile ai Fritzbox, quindi dovrebbe avere una base DECT integrata. Quindi se configuri il cordless in modo che si registri alla base del modem invece che a quella in dotazione, quest'ultima potrai utilizzarla solo per la ricarica potendola mettere in sala perché ti servirà solo per la ricarica.
Il technicolor dovrebbe essere simile ai Fritzbox, quindi dovrebbe avere una base DECT integrata. Quindi se configuri il cordless in modo che si registri alla base del modem invece che a quella in dotazione, quest'ultima potrai utilizzarla solo per la ricarica potendola mettere in sala perché ti servirà solo per la ricarica.
Lo è, caspita pensavo ci volesse un telefono apposta! Ora controllo se posso configurarlo :)
Grazie mille, ha funzionato! Telefono tornato alla sua postazione :)
Auguri di pronta guarigione brendoo!
Ragazzi un mio amico ha parlato con un tecnico e gli ha detto che per attivare la fibra gli manca un documento amministrativo... Il mio amico mi ha detto un autorizzazione ministeriale... Può essere?
Gli ha detto che l'armadio è pronto e la cablatura della fibra è completa, ma devono aspettare questo documento per procedere alle attivazioni in fibra e le migrazioni delle adsl...
Può essere?
winoni71
01-02-2016, 23:29
Noi migranti :D
Dobbiamo fare un passaggio in più credo
Ritornare in ADSL TIM e poi fibra
Questa cosa era stata detta anche a me, invece sono passato da Infostrada ADSL direttamente alla fibra.
Non mi fà acquistare la fibra online, quando faccio la procedura alla fine mi esce l'adsl senza limiti normale a 7mb a 38€ al mese, mah
Trinacria_ITA
02-02-2016, 06:10
Questa cosa era stata detta anche a me, invece sono passato da Infostrada ADSL direttamente alla fibra.
ti faccio alcune domande:
eri ULL con infostrada?
tempistica tra richiesta e attivazione
attivato online o al telefono
quanto tempo è passato per l'intervento tecnico
numero nativo TIM rtg o ISDN
grazie in anticipo per le risposte
Trinacria_ITA
02-02-2016, 06:21
@winoni71
trovato quasi tutto, avevi già risposto in passato :read:
mi serve sapere solo se era una migrazione con numero nativo tim rtg o isdn e se eri ULL
grazie ancora
ps attivare con il 187 ha una tempistica più veloce credo, poi il buon brendo ha fatto anche la sua parte
ciao grazie e buona giornata
Aetheris
02-02-2016, 07:47
Vi segnalo che il costo in promozione dei cordless ad 1€ non è una tantum ma è mensile per 24 mesi
Sul sito non è specificato e quando ho fatto la richiesta al 187 ho chiesto esplicitamente se si trattava di un pagamento una tantum o meno e l'operatrice mi confermò che era una tantum.
Stamattina è arrivato il contratto via email dove invece è segnato 1€ per 24 mesi.
Ho telefonato al 187 e mi hanno confermato che è così, inoltre non ricordo neanche che mi sia stato detto nella registrazione vocale dell'attivazione ma per averla bisogna fare richiesta via fax...
Ovviamente questi 24€ non sono uno sproposito e non mi cambia niente pero' riescono sempre ad infilare un qualche costo raggirandoti :ciapet:
claudioita
02-02-2016, 07:50
Voglio la fibra
erpomata
02-02-2016, 07:53
Bè che dire post interessantissimo:D :muro:
Vi segnalo che il costo in promozione dei cordless ad 1€ non è una tantum ma è mensile per 24 mesi
Sul sito non è specificato e quando ho fatto la richiesta al 187 ho chiesto esplicitamente se si trattava di un pagamento una tantum o meno e l'operatrice mi confermò che era una tantum.
Stamattina è arrivato il contratto via email dove invece è segnato 1€ per 24 mesi.
Ho telefonato al 187 e mi hanno confermato che è così, inoltre non ricordo neanche che mi sia stato detto nella registrazione vocale dell'attivazione ma per averla bisogna fare richiesta via fax...
Ovviamente questi 24€ non sono uno sproposito e non mi cambia niente pero' riescono sempre ad infilare un qualche costo raggirandoti :ciapet:
L'ho già segnalato qualche pagina indietro, anche a me era stato detto che era un costo di 1€ una tantum, e sul sito continua ad non essere scritto da nessuna parte che costano 24€ per 24 mesi, ora non è per i 24€ ma lasciamo perdere va...
Aetheris
02-02-2016, 08:14
L'ho già segnalato qualche pagina indietro, anche a me era stato detto che era un costo di 1€ una tantum, e sul sito continua ad non essere scritto da nessuna parte che costano 24€ per 24 mesi, ora non è per i 24€ ma lasciamo perdere va...
L'operatore odierno ha detto che apriva una segnalazione per chiarire il costo ma non credo che porterà a nulla
Alla fine ti ritrovi anche ad evitare di recedere e rifare il tutto senza cordless dato che su amazon una coppia di cordless dect la trovi comunque sullo stesso prezzo
Nella bolletta di gennaio ancora non mi hanno addebitato niente comunque quando uno legge:
FACILE Mini Duo (opzionale) 59,90 €
1 € per chi attiva una nuova linea FIBRA Spese di consegna pari a 10,98 €
uno cosa capisce?
ripeto che non si tratta dei 24€ ma di correttezza
totocrista
02-02-2016, 08:45
Nella bolletta di gennaio ancora non mi hanno addebitato niente comunque quando uno legge:
FACILE Mini Duo (opzionale) 59,90
1 per chi attiva una nuova linea FIBRA Spese di consegna pari a 10,98
uno cosa capisce?
ripeto che non si tratta dei 24 ma di correttezza
Certo.
Comunque se ai 24 ci sommiamo gli 11 di spedizione non è che poi siano tanto più convenienti del duo siemens che si trova a 22 euro.
Già se fosse stato 1 euro una tantum era diverso.
random566
02-02-2016, 08:49
Certo.
Comunque se ai 24 ci sommiamo gli 11 di spedizione non è che poi siano tanto più convenienti del duo siemens che si trova a 22 euro.
sono d'accordo sul fatto che c'è poca trasparenza nell'attuale marketing telecom.
però ho il gigaset duo as120 che dici tu, e che ho comprato anch'io a una ventina di euro, ma non è lo stesso gigaset offerto da telecom, che ha alcune funzionalità in più rispetto a quelle di base dell'as120
totocrista
02-02-2016, 08:53
sono d'accordo sul fatto che c'è poca trasparenza nell'attuale marketing telecom.
però ho il gigaset duo as120 che dici tu, e che ho comprato anch'io a una ventina di euro, ma non è lo stesso gigaset offerto da telecom, che ha alcune funzionalità in più rispetto a quelle di base dell'as120
Si in effetti hai ragione.
Display più grande ecc:)
Mi stanno arrivando email pubblicitarie con la fibra di TIM a 19€/12 mesi.
Ho visto che c'è anche sul sito lo stesso prezzo in promozione, ma non è che niente niente c'è la possibilità anche dopo di farsi "appioppare" la fibra a quel prezzo da qualche call center outbound?
Sì, un po' insomma come con la telefonia mobile (TIM Special, Vodafone Special Winback vi dice nulla?)? :D
Qui in zona si slitterà a marzo-aprile, ergo... :oink:
Ciao a tutti, ieri sera passando per caso vicino al cabinet tim a cui sono collegato ho visto dei lavori in corso: in pratica dove prima c'erano dei tubi bianchi e blu che uscivano da terra ora c'è un cabinet enel. Cosa significa?
Il nuovo cabinet enel si trova a circa 3 metri di distanza dal cabinet telecom ed in mezzo c'è un cabinet fastweb adsl.
Che dite, il nuovo cabinet enel servirà per la fibra tim? E' la volta buona?
Trinacria_ITA
02-02-2016, 09:32
Uh ho appena letto una comunicazione interessante, ovvero nel prossimo futuro si migrerà dalla tradizionale doppia sessione (telegestione/routed) a singola sessione (routed) che veicolerà anche voce e telegestione...propedeuticamente in questo periodo sono in fase di esecuzione dei "reprovisioning" massivi a livello dei circuiti FTTC/FTTE (quindi sul sistema centrale, non sui router).
La nuova modalità sarà supportata dai nuovi AG Combo (di Technicolor e Sercomm)...vedremo se ci saranno problemi con FRITZ!Box e compagnia bella :p
per noi mortali una spiegazione a questa news
Arduino89
02-02-2016, 09:37
@winoni71
trovato quasi tutto, avevi già risposto in passato :read:
mi serve sapere solo se era una migrazione con numero nativo tim rtg o isdn e se eri ULL
grazie ancora
ps attivare con il 187 ha una tempistica più veloce credo, poi il buon brendo ha fatto anche la sua parte
Ciao, se può esserti utile sto facendo anche io passaggio da ULL Infostrada alla fibra Tim. Il numero era nativo telecom rtg. Il passaggio è in attesa dal 21 gennaio. Mi ha anche chiamato wind per restare con loro. Al momento la richiesta risulta in lavorazione stando al 187. Dovrebbe volerci una 20ina di giorni leggendo in giro :)
Mi ha anche chiamato wind per restare con loro.
Che offerta ti hanno fatto per curiosità? Tanto chiameranno anche me.
Trinacria_ITA
02-02-2016, 09:45
Ciao, se può esserti utile sto facendo anche io passaggio da ULL Infostrada alla fibra Tim. Il numero era nativo telecom rtg. Il passaggio è in attesa dal 21 gennaio. Mi ha anche chiamato wind per restare con loro. Al momento la richiesta risulta in lavorazione stando al 187. Dovrebbe volerci una 20ina di giorni leggendo in giro :)
grazie
da quello che ho letto qui, ci vorranno almeno 30 giorni circa, se ti ha chiamato infostrada vuol dire che hanno ricevuto il fax per la migrazione;
io son tre giorni che sto cercando di capire se hanno ricevuto o no il fax per la migrazione, da lì poi parte tutta la procedura con TIM che contatta il vecchio gestore per la migrazione;
mi piacerebbe capire, da chi è stato migrato in TIM, se ci son stati "buchi" temporali fonia/adsl
dopo quanto hanno ricevuto il contratto cartaceo
Trinacria_ITA
02-02-2016, 09:47
possiamo aprire un nuovo 3D: retention adsl/fibra :D
Ma scusate come è possibile che la mia 100/20 vada ad 80/5.6?
Capisco che i 100/20 a volte non possono essere raggiunti ma se faccio 80 in download meno di 6 in up mi sembra assurdo.
Secondo voi è meglio se chiamo l'assistenza? Potrebbe essere un settaggio sballato?
diaretto
02-02-2016, 09:56
Ma scusate come è possibile che la mia 100/20 vada ad 80/5.6?
Capisco che i 100/20 a volte non possono essere raggiunti ma se faccio 80 in download meno di 6 in up mi sembra assurdo.
Secondo voi è meglio se chiamo l'assistenza? Potrebbe essere un settaggio sballato?
Posta i valori delle statistiche del modem.
Se davvero hai 80Mb di portante in DS il profilo è quello giusto, oltretutto non esistono profili con up di 6Mb. Molto probabile che tu abbia qualche problema di rete "fisica".
Arduino89
02-02-2016, 09:58
Mi hanno proposto uno sconto sulla absolute a 22,95 euro(ora pago 29, non mi hanno mai calcolato quando chiedevo uno sconto). Sinceramente non mi interessava, l'ho ringraziata e salutata.:D
mi piacerebbe capire, da chi è stato migrato in TIM, se ci son stati "buchi" temporali fonia/adsl
Eh guarda ho letto di diversa gente che si è ritrovata con la fonia e/o l'adsl staccata, con la migrazione ancora lontana dal concludersi...mi sa va a fortuna..:rolleyes:
trasformazione ADSL in Fibra, atto secondo:
appuntamento col tecnico 8.30/9.30 di stamattina, ennesimo bidone e nessun messaggio o chiamata di conferma o disdetta nei giorni precedenti.
Chiamo il tecnico di zona: a loro non risulta l'appuntamento, mi dice di chiamare il 187 e chiedere se l'appuntamento è stato messo in delivery
Chiamo il 187: si, effettivamente l'appuntamento NON è stato messo in delivery :muro: le apro un ticket, entro 48h verrà contattato
se non bestemmio, guarda
erpomata
02-02-2016, 10:00
Hai il telefono del tecnico di zona? :eek:
totocrista
02-02-2016, 10:00
Ciao a tutti, ieri sera passando per caso vicino al cabinet tim a cui sono collegato ho visto dei lavori in corso: in pratica dove prima c'erano dei tubi bianchi e blu che uscivano da terra ora c'è un cabinet enel. Cosa significa?
Il nuovo cabinet enel si trova a circa 3 metri di distanza dal cabinet telecom ed in mezzo c'è un cabinet fastweb adsl.
Che dite, il nuovo cabinet enel servirà per la fibra tim? E' la volta buona?
Fastweb vdsl vorrai dire.
Ma a voi funziona il sito wholesale Telecom?
Mi hanno proposto uno sconto sulla absolute a 22,95 euro(ora pago 29, non mi hanno mai calcolato quando chiedevo uno sconto). Sinceramente non mi interessava, l'ho ringraziata e salutata.:D
Sarebbe buona come proposta, anch'io pago 30€ per l'Absolute 20 Mega...
Penso che il reparto che si occupa delle retention abbia molto lavoro ultimamente :asd:
Hai il telefono del tecnico di zona? :eek:
per fortuna si, anche se non sono sempre loro a intervenire ma anche una ditta esterna
Intanto per ora ho ricevuto una bolletta di 62 € :eek: :eek: :eek:
Considerate che io il passaggio l'ho fatto il 22 dicembre e prima avevo l'offerta "tutto" con adsl 7 mega.
Io avevo aderito alla seguente offerta:
1)TIM SMART FIBRA : Costo di abbonamento mensile 29,00 € , per un anno 19,00 €
2)FIBRA : Costo di abbonamento mensile 10,00 €
3)Smart casa (Cioe' telefonate illimitate senza scatto): 10€/mese
4)Smart mobile (associare una sim mobile) : 10€/mese
La somma sarebbe: 19+10+10+10= 49€...però avrei anche dovuto usufruire dell'opzione 3x2 con ulteriore sconto di 10€
Ho telefonato e pure l'operatore aveva le idee confuse, mi ha parlato di una restituzione dopo 4 mesi...però non sapeva....e quindi mi ha consigliato di aspettare anche la fattura di febbraio, perchè,effettivamente,quella di gennaio è "inquinata" da 10 giorni di dicembre...
Posta i valori delle statistiche del modem.
Se davvero hai 80Mb di portante in DS il profilo è quello giusto, oltretutto non esistono profili con up di 6Mb. Molto probabile che tu abbia qualche problema di rete "fisica".
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43278558&postcount=58668
Arduino89
02-02-2016, 10:17
Sarebbe buona come proposta, anch'io pago 30€ per l'Absolute 20 Mega...
Penso che il reparto che si occupa delle retention abbia molto lavoro ultimamente :asd:
Già come offerta era anche decente...peccato che i piani per la fibra siano ancora parecchio oscuri in quel di wind... Chiuso OT:D
Teniamoci aggiornati, per chi sta migrando:)
Intanto per ora ho ricevuto una bolletta di 62 € :eek: :eek: :eek:
Considerate che io il passaggio l'ho fatto il 22 dicembre e prima avevo l'offerta "tutto" con adsl 7 mega.
Io avevo aderito alla seguente offerta:
1)TIM SMART FIBRA : Costo di abbonamento mensile 29,00 € , per un anno 19,00 €
2)FIBRA : Costo di abbonamento mensile 10,00 €
3)Smart casa (Cioe' telefonate illimitate senza scatto): 10€/mese
4)Smart mobile (associare una sim mobile) : 10€/mese
La somma sarebbe: 19+10+10+10= 49€...però avrei anche dovuto usufruire dell'opzione 3x2 con ulteriore sconto di 10€
Ho telefonato e pure l'operatore aveva le idee confuse, mi ha parlato di una restituzione dopo 4 mesi...però non sapeva....e quindi mi ha consigliato di aspettare anche la fattura di febbraio, perchè,effettivamente,quella di gennaio è "inquinata" da 10 giorni di dicembre...
la postilla del contratto l'avevi letta ? :D
"Lo sconto di 10 € (per 12 mesi) della Limited Edition è aggiuntivo rispetto alle promo in corso ed è valido per le prime 1.000 richieste di attivazione online dal 1°/2 al 5/2, verrà riconosciuto in fattura attraverso 3 accrediti da 40 Euro IVA inclusa, nei mesi 8°, 10° e 12° dall’avvenuta attivazione dell’offerta. La promozione è riservata ai nuovi clienti TIM e ai nuovi clienti ADSL illimitata (compresi i passaggi da ADSL a consumo)."
è la stessa dell'offerta dei primi mille di dicembre che hanno da poco riproposto.
Fastweb vdsl vorrai dire.
Ma a voi funziona il sito wholesale Telecom?
Dici che è per fastweb? Ma il cabinet fastweb aveva già accanto la classica scatoletta enel montata su un tubo...
Il sito wholesale non va
totocrista
02-02-2016, 10:38
Dici che è per fastweb? Ma il cabinet fastweb aveva già accanto la classica scatoletta enel montata su un tubo...
Bhe allora buone possibilità che sia per Telecom:)
Trinacria_ITA
02-02-2016, 10:39
dal punto di vista "fisico"
si può chiedere la sostituzione del doppino telefonico se non si riesce ad agganciare il massimo della portante download/upload?
questa cosa ha un costo?
siccome ho per la 10 mega
Margine SN (upload/download) [dB]: 8,0 / 17,4
in upload ho margine SN basso
oltre ad avere:
Errori FEC (upload/download): 3.640.655.872 / 0
modem resettato da poco
la postilla del contratto l'avevi letta ? :D
"Lo sconto di 10 € (per 12 mesi) della Limited Edition è aggiuntivo rispetto alle promo in corso ed è valido per le prime 1.000 richieste di attivazione online dal 1°/2 al 5/2, verrà riconosciuto in fattura attraverso 3 accrediti da 40 Euro IVA inclusa, nei mesi 8°, 10° e 12° dall’avvenuta attivazione dell’offerta. La promozione è riservata ai nuovi clienti TIM e ai nuovi clienti ADSL illimitata (compresi i passaggi da ADSL a consumo)."
è la stessa dell'offerta dei primi mille di dicembre che hanno da poco riproposto.
Si,l'avevo letta ma non la ricordavo...e comunque,come ho scritto,sta cosa dei ri-accrediti me l'ha detta anche l'operatore...ma comunque ci sono anche altri 10€ che ballano...
Sarebbe 29+10+10+10=59, ma usufruendo del 3x2, mi dovrebbero togliere 10 €, quindi 49....però ci sono anche 8 giorni di dicembre....
Vabbè,ho capito che tocca aspettare febbraio
winoni71
02-02-2016, 10:52
@winoni71
Numero nativo TIM rtg, non so se ULL (come faccio a saperlo?)
dopo quanto hanno ricevuto il contratto cartaceo
Sono rimasto senza linea voce (internet funzionava correttamente) per quasi un mese.
Non ho ancora ricevuto il contratto cartaceo.
Trinacria_ITA
02-02-2016, 10:57
Sono rimasto senza linea voce (internet funzionava correttamente) per quasi un mese.
mi basta internet :D
Si,l'avevo letta ma non la ricordavo...e comunque,come ho scritto,sta cosa dei ri-accrediti me l'ha detta anche l'operatore...ma comunque ci sono anche altri 10€ che ballano...
Sarebbe 29+10+10+10=59, ma usufruendo del 3x2, mi dovrebbero togliere 10 €, quindi 49....però ci sono anche 8 giorni di dicembre....
Vabbè,ho capito che tocca aspettare febbraio
"La promozione per i primi 12 mesi (45 €/mese) si applica solo ai clienti che attivano un Nuovo Impianto, ai clienti che passano a TIM linea fissa da Altro Operatore e ai cClienti già TIM linea fissa non Fibra.Dal 13° mese la promozione sulla componente TIM sarà di 49 €, anziché 59 €. Anche aggiungendo in diversi momenti tutte e 3 le opzioni si ha diritto alla "PROMOZIONE 3X2" che prevede lo sconto di 10 €/mese sull'abbonamento. La promozione rimarrà attiva fintantoché si manterranno attive tutte e 3 le opzioni. La “PROMOZIONE 3x2” non è cumulabile con altre promozioni o sconti eventualmente in corso sull’abbonamento dell’offerta: nel caso di compresenza di più promozioni, verrà applicata la promozione più vantaggiosa, sia in termini di durata che di valore dello sconto. Tutti i dettagli dell’offerta Sky sono descritti nella successiva sezione “SERVIZI SKY”."
forse è questo il motivo ?
Arduino89
02-02-2016, 11:11
Ciao, scusa se magari ti è stato già chiesto, ma quanto tempo ci è voluto per il passaggio complessivo?
diaretto
02-02-2016, 11:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43278558&postcount=58668
Molto molto strano...ad errori come sei messo adesso dopo un po' di tempo e traffico passato?
Hai provato un riavvio del modem?
L'impianto di casa é pulito? Doppino unico che raggiunge la presa del modem senza prese, derivazioni, filtri o rami morti nel mezzo?
dal punto di vista "fisico"
si può chiedere la sostituzione del doppino telefonico se non si riesce ad agganciare il massimo della portante download/upload?
questa cosa ha un costo?
siccome ho per la 10 mega
Margine SN (upload/download) [dB]: 8,0 / 17,4
in upload ho margine SN basso
oltre ad avere:
Errori FEC (upload/download): 3.640.655.872 / 0
modem resettato da poco
Senza ricorrere a stratagemmi è più facile incontrare Noè a bordo dell'arca piuttosto che il cambio del doppino.
Molto molto strano...ad errori come sei messo adesso dopo un po' di tempo e traffico passato?
Hai provato un riavvio del modem?
L'impianto di casa é pulito? Doppino unico che raggiunge la presa del modem senza prese, derivazioni, filtri o rami morti nel mezzo?
Ho provato a riavviare il modem più volte. L'impianto dovrebbe essere ok anche perché la vecchia 30/3 mi si agganciava comunque a 101/30 di banda massima poi limitata ovviamente dal profilo.
Ok che nell'ultimo anno non avevo poi più controllato prima di passare alla 100/20 ma mi sembra strano sia successo qualcosa sull'impianto che è relativamente nuovo (<10anni)
Io pensavo di contattare l'assistenza per chiedere una verifica su linea e modem (è il vecchio technicolor che davano 2 anni fa) che mi sembra un po' un cesso.
Trinacria_ITA
02-02-2016, 11:25
Senza ricorrere a stratagemmi è più facile incontrare Noè a bordo dell'arca piuttosto che il cambio del doppino.
allora mi tengo quel che ho e speriamo bene
Non mi fà acquistare la fibra online, quando faccio la procedura alla fine mi esce l'adsl senza limiti normale a 7mb a 38€ al mese, mah
Avete qualche info?
totocrista
02-02-2016, 11:37
Avete qualche info?
Numero nativo telecom?
Salve a tutti,
ieri ho annullato la mia richiesta di attivazione fatta a fine Gennaio, per attivare la nuova offerta a 19€ con la Smart Fibra di Tim.
Oggi mi chiama un numero 095... e mi dice che non sono rientrato nell'offerta xk era a numero limitato e se voglio posso aderire a 29€ oppure mi fa ricontattare x altre offerte di altri operatori!!!
Assurdo:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Io naturalmente o mandato tutti a quel paese e ora chiamo il 187!!
Salve a tutti,
ieri ho annullato la mia richiesta di attivazione fatta a fine Gennaio, per attivare la nuova offerta a 19€ con la Smart Fibra di Tim.
Oggi mi chiama un numero 095... e mi dice che non sono rientrato nell'offerta xk era a numero limitato e se voglio posso aderire a 29€ oppure mi fa ricontattare x altre offerte di altri operatori!!!
Sul sito diceva i primi 1000, ma se non è piu attiva potrebbero anche toglierla...
No attivazione di una nuova linea
Trinacria_ITA
02-02-2016, 11:51
Salve a tutti,
anche io avevo attivato a fine gennaio ma l'ho lasciata perché queste promo a numero limitato è un terno a lotto ed è difficile monitorarle
capisco che sono 120€ in più però devi essere consapevole che puoi anche non rientrare in quella promo, io non l'avrei disdetta
puoi riprovare il prossimo inizio mese, TIM la ripropone sempre a numero limitato, riprova fin quando non ci riesci e in bocca al lupo
"La promozione per i primi 12 mesi (45 €/mese) si applica solo ai clienti che attivano un Nuovo Impianto, ai clienti che passano a TIM linea fissa da Altro Operatore e ai cClienti già TIM linea fissa non Fibra.Dal 13° mese la promozione sulla componente TIM sarà di 49 €, anziché 59 €. Anche aggiungendo in diversi momenti tutte e 3 le opzioni si ha diritto alla "PROMOZIONE 3X2" che prevede lo sconto di 10 €/mese sull'abbonamento. La promozione rimarrà attiva fintantoché si manterranno attive tutte e 3 le opzioni. La “PROMOZIONE 3x2” non è cumulabile con altre promozioni o sconti eventualmente in corso sull’abbonamento dell’offerta: nel caso di compresenza di più promozioni, verrà applicata la promozione più vantaggiosa, sia in termini di durata che di valore dello sconto. Tutti i dettagli dell’offerta Sky sono descritti nella successiva sezione “SERVIZI SKY”."
forse è questo il motivo ?
Non lo so..fatto sta che prima di fare l'abbonamento ho parlato con diversi operatori per avere le idee chiare, e questo non me l'avevano detto.
Io avevo usufruito dell'offerta via online "le prime mille attivazioni avranno uno sconto pari a 10 €..."
Questo fatto della "non cumulabilità" non l'avevo letto da nessuna parte....sicuramente per colpa mia,ma scartabellando su tutte le email ricevute ancora non la trovo quersta clausola.
Tu dove l'hai presa?
Anzi,io ho trovato:
Lo sconto di 10 € (per 12 mesi) della Limited Edition è aggiuntivo rispetto alle promo in corso ed è valido per le prime 1.000 richieste di attivazione online dal 1°/2 al 5/2, verrà riconosciuto in fattura attraverso 3 accrediti da 40 Euro IVA inclusa, nei mesi 8°, 10° e 12° dall’avvenuta attivazione dell’offerta. La promozione è riservata ai nuovi clienti TIM e ai nuovi clienti ADSL illimitata (compresi i passaggi da ADSL a consumo).
Che poi è la postilla indicatami da te prima
Non lo so..fatto sta che prima di fare l'abbonamento ho parlato con diversi operatori per avere le idee chiare, e questo non me l'avevano detto.
Io avevo usufruito dell'offerta via online "le prime mille attivazioni avranno uno sconto pari a 10 €..."
Questo fatto della "non cumulabilità" non l'avevo letto da nessuna parte....sicuramente per colpa mia,ma scartabellando su tutte le email ricevute ancora non la trovo quersta clausola.
Tu dove l'hai presa?
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-e-sky-tv
è nell'attuale offerta 3x2 a occhio sembrano sono gli stessi promo di dicembre riproposti, quando chiamavo tim per le promozioni con 3-4 operatori uno dietro l'altro ognuno mi dava una versione diversa, senza contare le promesse di essere ricontattato non mantenute... pensa che ancora mi chiamano per propormi la fibra con tutto che ho un nuovo numero e ho la fibra :O
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-e-sky-tv
è nell'attuale offerta 3x2 a occhio sembrano sono gli stessi promo di dicembre riproposti, quando chiamavo tim per le promozioni con 3-4 operatori uno dietro l'altro ognuno mi dava una versione diversa, senza contare le promesse di essere ricontattato non mantenute... pensa che ancora mi chiamano per propormi la fibra con tutto che ho un nuovo numero e ho la fibra :O
Si,però hai letto cosa ho scritto?
Lo sconto di 10 € (per 12 mesi) della Limited Edition è aggiuntivo rispetto alle promo in corso
Per me stanno facendo i furbi e giocano sul casino che c'è stato con l'offerta che è partita NON con l'inizio del mese
Cioè lo sconto con la limited edition è aggiuntivo,ma quello della 3x2 non è cumulabile...che è il gioco delle 3 carte?
orestino74
02-02-2016, 12:18
Attivato questa mattina, naturalmente a 50/10....
Tralascio le risposte del tecnico, fantasiose, comunque il suo ordine di lavoro riporta 50 ....
Devo attendere perche alzino a 100 oppure inizio a chiamare?
Fra l'altro con attenuazione 0,8 in up e 3,0 in dl e snr sui 17/19 sia in up che in dl...vado a mente che non sono piu a casa dei miei.
Qualcuno di voi è stato attivato a 50, mi pare di ricordare!
brendoo011
02-02-2016, 12:28
Tralascio le risposte del tecnico, fantasiose, comunque il suo ordine di lavoro riporta 50 ....
Fra l'altro con attenuazione 0,8 in up e 3,0 in dl e snr sui 17/19 sia in up che in dl...vado a mente che non sono piu a casa dei miei.
Sì , se l'ordinativo era per la 50 ti attiva 50...
Comunque chiamerei il 1949 e farei un eventuale segnalazione se la situazione non si sbloccasse entro 48 ore...
Arduino89
02-02-2016, 12:36
Tempi di attivazione? Se non sbaglio era da infostrada il passaggio, vero?
orestino74
02-02-2016, 12:38
Tempi di attivazione? Se non sbaglio era da infostrada il passaggio, vero?
Richiesta il 12/01, attivato (male) oggi.
orestino74
02-02-2016, 12:40
Sì , se l'ordinativo era per la 50 ti attiva 50...
Comunque chiamerei il 1949 e farei un eventuale segnalazione se la situazione non si sbloccasse entro 48 ore...
Ma io ho ordinato la tim smart fibra 100/20 il 12/01.
Aspetto un paio di giorni e vedremo, grazie!
Arduino89
02-02-2016, 12:40
Richiesta il 12/01, attivato (male) oggi.
20 giorni tondi...che dire spero sia così anche a me :D
trasformazione ADSL in Fibra, atto secondo:
appuntamento col tecnico 8.30/9.30 di stamattina, ennesimo bidone e nessun messaggio o chiamata di conferma o disdetta nei giorni precedenti.
Chiamo il tecnico di zona: a loro non risulta l'appuntamento, mi dice di chiamare il 187 e chiedere se l'appuntamento è stato messo in delivery
Chiamo il 187: si, effettivamente l'appuntamento NON è stato messo in delivery :muro: le apro un ticket, entro 48h verrà contattato
se non bestemmio, guarda
Pure a me è successo, fortunatamente ho chiamato la sera prima e infatti l'appuntamento era stato già spostato al lunedì successivo senza che mi venisse comunicato.
L'SMS di disdetta dell'appuntamento è arrivato 3 ore dopo l'orario fissato la settimana prima al 187.
:doh:
fortuna ieri è arrivato e ora sono operativo.. :)
Anche io richiesta il 12/01 e attivata ieri 01/02 senza problemi! (tecnico bidonatore a parte. Quello che poi si è presentato però era un bravo ragazzo)
diaretto
02-02-2016, 12:50
Ho provato a riavviare il modem più volte. L'impianto dovrebbe essere ok anche perché la vecchia 30/3 mi si agganciava comunque a 101/30 di banda massima poi limitata ovviamente dal profilo.
Ok che nell'ultimo anno non avevo poi più controllato prima di passare alla 100/20 ma mi sembra strano sia successo qualcosa sull'impianto che è relativamente nuovo (<10anni)
Io pensavo di contattare l'assistenza per chiedere una verifica su linea e modem (è il vecchio technicolor che davano 2 anni fa) che mi sembra un po' un cesso.
Ah avevi 101/30 come portante massima una volta? Mi sembra strano che la diafonia ti induca tutto quel disturbo, tanto da arrivare a 5Mb in up!
Contatta l'assistenza e fatti fare una verifica, insisti che i tuoi valori sono fuori dalla norma e deve esserci un problema.
In ogni caso non hai per caso filtri o derivazioni vero? Intanto iniziamo a escludere qualcosa.
Geroboaldo
02-02-2016, 12:57
Sono in attesa della migrazione di un'agonizzante ADSL Fastweb alla Tim 100/20. A seguito del mio ordine ho già ricevuto sei chiamate da sedicenti operatori Tim che - in tono costernato - mi comunicavano l'impossibilità di effettuare la migrazione a causa di molto fantasiose ragioni "tecniche" (incompatibilità del mio numero con la tecnologia fibra, connessione a centrale che non supporta la fibra ed altre caxxate consimili) proponendomi alternative diverse, quasi tutte richiedenti il cambio del numero.
Mandateli direttamente a cagare: è il suggerimento che mi ha dato un "vero" operatore del 187 che - confermandomi il regolare decorso della mia pratica alla faccia di tutte le fregnacce di cui sopra - mi ha messo debitamente in guardia su quelli che sono dei veri a propri tentativi di truffa.
Probabilmente l'informazione è superflua per molti di voi scafati naviganti, ma forse qualcheduno meno esperto potrebbe abboccare e mi sembra doveroso informarlo.
Mi piacerebbe sapere in che modo i personaggi che con tanta solerzia mi contattano per proporre delle alternative al mio ordine a Tim sono sul mio ordine a Tim così dettagliatamente informati... Forse mi sbaglio, ma sono quasi sicuro che uno dei personaggi di cui sopra è proprio quello che ha recepito la registrazione vocale del mio ordine. Spero sinceramente di sbagliarmi.
Arduino89
02-02-2016, 13:07
Sono in attesa della migrazione di un'agonizzante ADSL Fastweb alla Tim 100/20. A seguito del mio ordine ho già ricevuto sei chiamate da sedicenti operatori Tim che - in tono costernato - mi comunicavano l'impossibilità di effettuare la migrazione a causa di molto fantasiose ragioni "tecniche" (incompatibilità del mio numero con la tecnologia fibra, connessione a centrale che non supporta la fibra ed altre caxxate consimili) proponendomi alternative diverse, quasi tutte richiedenti il cambio del numero.
Mandateli direttamente a cagare: è il suggerimento che mi ha dato un "vero" operatore del 187 che - confermandomi il regolare decorso della mia pratica alla faccia di tutte le fregnacce di cui sopra - mi ha messo debitamente in guardia su quelli che sono dei veri a propri tentativi di truffa.
Probabilmente l'informazione è superflua per molti di voi scafati naviganti, ma forse qualcheduno meno esperto potrebbe abboccare e mi sembra doveroso informarlo.
Mi piacerebbe sapere in che modo i personaggi che con tanta solerzia mi contattano per proporre delle alternative al mio ordine a Tim sono sul mio ordine a Tim così dettagliatamente informati... Forse mi sbaglio, ma sono quasi sicuro che uno dei personaggi di cui sopra è proprio quello che ha recepito la registrazione vocale del mio ordine. Spero sinceramente di sbagliarmi.
il numero è nativo olo o telecom?
orestino74
02-02-2016, 13:12
A proposito, mi hanno portato un router fibra immenso, non il technicolor ag che mi aspettavo.
Ma com'è questo modem rispetto al tanto odiato technicolor ag?
Geroboaldo
02-02-2016, 13:15
il numero è nativo olo o telecom?
il numero è nativo Telecom, migrato a Fastweb nel 2003 ed ora (si spera) sulla strada del ritorno. L'ho precisato all'atto dell'ordine e mi è stato confermato che non ci sono problemi.
Si,però hai letto cosa ho scritto?
Per me stanno facendo i furbi e giocano sul casino che c'è stato con l'offerta che è partita NON con l'inizio del mese
Cioè lo sconto con la limited edition è aggiuntivo,ma quello della 3x2 non è cumulabile...che è il gioco delle 3 carte?
i 10€ di sconto potrebbero essere aggiuntivi ai 29€ che già sono uno sconto rispetto ai 39€ previsti ma andrebbero a cadere non cumulandosi con i 10€ dello sconto 3x2... contorto a dir poco ma avrebbero ragione loro :rolleyes:
Arduino89
02-02-2016, 13:18
il numero è nativo Telecom, migrato a Fastweb nel 2003 ed ora (si spera) sulla strada del ritorno. L'ho precisato all'atto dell'ordine e mi è stato confermato che non ci sono problemi.
Se così, non ci dovrebbero essere problemi per la portabilità.:)
A proposito, mi hanno portato un router fibra immenso, non il technicolor ag che mi aspettavo.
Ma com'è questo modem rispetto al tanto odiato technicolor ag?
Ma è un modem bianco con sopra la scritta TIM e un baffo rosso?
Allora tranquillo, è sempre lui, il technicolor... :D
maxnaldo
02-02-2016, 13:28
Ciao a tutti ragazzi.. Tecnico appena andato via.. Questi i valori del modem..
[TAGLIO FOTO ENORMI]
Grazie
ahahahaha, su Windows7 esiste il tool di ritaglio immagini dallo schermo. A quanto pare per gli utenti Mac non è ancora così facile ?
:asd:
certo che fare le foto allo schermo con il proprio iPhone e poi postarle sul forum con quello, solo per avere la scritta: "Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk" è proprio il massimo del narcisismoAppleIphoneistico.
winoni71
02-02-2016, 13:31
Ciao, scusa se magari ti è stato già chiesto, ma quanto tempo ci è voluto per il passaggio complessivo?
Richiesta fatta il 01/12, attivato il 12/01.
Ovviamente ci sono state le feste di mezzo che hanno sicuramente allungato i tempi.
Appena attivata a mio fratello che abita due piani sopra, 97dw e 17 up, e a me dicono che non possono, mah
Anche io ho ricevuto questo :)
orestino74
02-02-2016, 13:54
Magno tranquillo quindi....ahahahahh
Chiedo scusa ma non capisco se abbonandosi online a Tim Smart Fibra si ha la certezza dei 19€ PRIMA di dare l'ok definitivo.
Inoltre mi pare di capire che le opzioni SmartCasa e Smart Mobile possono essere attivate anche qualche mese dopo l'attivazione di Tim Smart Fibra, giusto?
Grazie
Finalmente ho avviato le procedure, mi ha detto però di dover inviare la disdetta a fastweb prima che arrivi il tecnico che deve trovare la raccomandata già inviata altrimenti se deve toccare i cavi fastweb non può... è vera sta cosa? Che devo scriverci nella raccomandata?
EDIT: per la disdetta ho trovato i moduli sul loro sito
brendoo011
02-02-2016, 14:17
Ma io ho ordinato la tim smart fibra 100/20 il 12/01.
Aspetto un paio di giorni e vedremo, grazie!
Chiama non perdere tempo.
Finalmente ho avviato le procedure, mi ha detto però di dover inviare la disdetta a fastweb prima che arrivi il tecnico che deve trovare la raccomandata già inviata altrimenti se deve toccare i cavi fastweb non può... è vera sta cosa?
In teoria sì, ma dipende dal tecnico che arriva a casa.
totocrista
02-02-2016, 14:49
Finalmente ho avviato le procedure, mi ha detto però di dover inviare la disdetta a fastweb prima che arrivi il tecnico che deve trovare la raccomandata già inviata altrimenti se deve toccare i cavi fastweb non può... è vera sta cosa? Che devo scriverci nella raccomandata?
Fatti tirare un nuovo doppino:)
In teoria sì, ma dipende dal tecnico che arriva a casa.
Fatti tirare un nuovo doppino:)
Come? sto in un condominio dubito sia possibile.
Comunque mi ha dato appuntamento per martedi prossimo, non è troppo presto? leggevo di 20giorni qui
totocrista
02-02-2016, 14:59
Comunque mi ha dato appuntamento per martedi prossimo, non è troppo presto? leggevo di 20giorni qui
Basta che gli dici che in quell'altra linea c è Fastweb e vuoi un doppino nuovo. In caso non si possa digli che hai già mandato disdetta:) se il doppino che hai è vecchio eh:) se è nuovo puoi tenerlo:)
Come? sto in un condominio dubito sia possibile
Fanno tutto se glielo chiedi.
In caso di nuova attivazione tirano il nuovo doppino fino alla chiostrina.
Se preferisci tenere il "vecchio", chiedilo al tecnico e vedi cosa vuole avere come documentazione per farlo.
Quello che è venuto da me non ha voluto niente.
ma stai facendo una migrazione ? in questo caso non devi fare nulla vs fastweb, ci pensa Tim a fare tutto, se fai la disdetta a Fastweb significa semplicemente perdere il numero telefonico e chiudere il contratto con Fastweb
Non ho idea se sia nuovo o vecchio, il palazzo è degli anni 80 credo.
Ma come si tira un doppino per 600mt senza prese intermedie? Da elettricista io già smadonnavo quando un cavo doveva passare per due stanze :asd:
Martedi (c'è possibilità che mi dia buca?) provo a dirglielo
Non ho il numero telefonico ho una connessione solo dati con fastweb ma ho chiesto di poter disattivare fw solamente dopo che mi si stata attivata la fibra e la tizia al tel mi ha risposto così
totocrista
02-02-2016, 15:05
Non ho idea se sia nuovo o vecchio, il palazzo è degli anni 80 credo.
Ma come si tira un doppino per 600mt senza prese intermedie? Da elettricista io già smadonnavo quando un cavo doveva passare per due stanze :asd:
Martedi (c'è possibilità che mi dia buca?) provo a dirglielo
Non ho il numero telefonico ho una connessione solo dati con fastweb ma ho chiesto di poter disattivare fw solamente dopo che mi si stata attivata la fibra e la tizia al tel mi ha risposto così
Ovviamente avrai una chiostrina in condominio! Si parla di decine di metri non centinaia
ma stai facendo una migrazione ? in questo caso non devi fare nulla vs fastweb, ci pensa Tim a fare tutto, se fai la disdetta a Fastweb significa semplicemente perdere il numero telefonico e chiudere il contratto con Fastweb
Se il numero non è nativo telecom non può rientrare in telecom col numero Fastweb.
totocrista
02-02-2016, 15:05
Edit
.......
Non ho il numero telefonico ho una connessione solo dati con fastweb ...
e allora devi fare disdetta a Fastweb perche' le 2 pratiche sono indipendenti fra loro, in teoria (ma anche in pratica ;) ) puoi avere entrambi, fatti passare un altro doppino cosi non aspetti i tempi burocratici di cessazione Fastweb
Ah ma da casa alla chiostrina lol, credevo dalla centrale alla chiostrina :muro:
Bon in settimana mando la disdetta, la cosa del doppino devo dirgliela io o saprà già lui?
EDIT: secondo il discorso che si faceva x pagine fà con la mia attivazione dovrei far perdere qualche mb a mio fratello che sta un paio di piano sopra? :asd:
Chiedo scusa ma non capisco se abbonandosi online a Tim Smart Fibra si ha la certezza dei 19€ PRIMA di dare l'ok definitivo.
A me è arrivato via mail un riepilogo con i dati del contratto appena stipulato, tra i quali anche le tariffe scontate:
http://s16.postimg.org/ul7olxqh1/riepilogo.png (http://postimage.org/)
Certo nel caso la promozione non fosse più disponibile spero che abbiano il buon senso di richiamare per conferma, com'è successo all'utente che ha postato prima.
totocrista
02-02-2016, 15:16
Ah ma da casa alla chiostrina lol, credevo dalla centrale alla chiostrina :muro:
Bon in settimana mando la disdetta, la cosa del doppino devo dirgliela io o saprà già lui?
EDIT: secondo il discorso che si faceva x pagine fà con la mia attivazione dovrei far perdere qualche mb a mio fratello che sta un paio di piano sopra? :asd:
Se glielo dici è meglio! Lui verrà sicuramente convinto di usare il vecchio doppino. Ma tu digli che preferiresti un nuovo cavo.
i 10€ di sconto potrebbero essere aggiuntivi ai 29€ che già sono uno sconto rispetto ai 39€ previsti ma andrebbero a cadere non cumulandosi con i 10€ dello sconto 3x2... contorto a dir poco ma avrebbero ragione loro :rolleyes:
Mi sembra assurdo...
Comunque questo è il dettaglio:
http://s8.postimg.org/49rgdgffl/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/49rgdgffl/)
Come vedi mi hanno stornato i 7/8 giorni di dicembre perchè "equivalenti" con l'offerta TUTTO di dicembre che ho pagato per intero.
Quello che vedo è che:
1)TIM Smart : 29€ (che sarebbero 19 ma, come giustamente hai detto,i 10€ me li ridaranno tra qualche mese...)=
2)Smart Voce Casa: 10€
3)Smart Mobile: 10€
4)Smart Fibra: 10€
Totale sarebbero 59 ma dovrebbero essere 49€ per 3x2
Edit: ho telefonato e mi hanno detto che le opzioni sono 4...quelle che ho scritto sopra è superfibra.....Ma superfibra non era gratis "d'ufficio"??
la disdetta falla da questa pagina, ti chiameranno loro
https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-assistenza-amministrativa/disdetta-contratto/modulo-disdetta/
per la faccenda doppino se quando ti arriva il tecnico non hai ancora avuto conferma della presa in carico della richiesta da parte di Fastweb allora fatti mettere un nuovo doppino, altrimenti corri il rischio che se ne vada senza fare nulla rinviando il tutto, comunque lui ha sull'ordinativo cosa deve fare, al limite chiedi a lui cosa gli risulta
A proposito conosci cosa devi fare dopo la chiusura di Fastweb e i costi che dovrai sostenere ?
https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/come-posso-gestire-il-mio-abbonamento/#Sezione7
la disdetta falla da questa pagina, ti chiameranno loro
https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-assistenza-amministrativa/disdetta-contratto/modulo-disdetta/
per la faccenda doppino se quando ti arriva il tecnico non hai ancora avuto conferma della presa in carico della richiesta da parte di Fastweb allora fatti mettere un nuovo doppino, altrimenti corri il rischio che se ne vada senza fare nulla rinviando il tutto, comunque lui ha sull'ordinativo cosa deve fare, al limite chiedi a lui cosa gli risulta
A proposito conosci cosa devi fare dopo la chiusura di Fastweb e i costi che dovrai sostenere ?
https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/come-posso-gestire-il-mio-abbonamento/#Sezione7Il modulo della disdetta l'ho già preso e compilato però non mi chiamano al callcenter mi hanno detto di mandarlo in raccomandata e basta per il resto non ho nessun apparecchio fastweb e sono con loro da piu di 24 mesi quindi dovrei pagare solamente gli ultimi 30gg di fatturazione successivi all'invio della raccomandata, giusto?
totocrista
02-02-2016, 15:26
Il modulo della disdetta l'ho già preso e compilato però non mi chiamano al callcenter mi hanno detto di mandarlo in raccomandata e basta per il resto non ho nessun apparecchio fastweb e sono con loro da piu di 24 mesi quindi dovrei pagare solamente gli ultimi 30gg di fatturazione successivi all'invio della raccomandata, giusto?
No.
Pure le spese di chiusura: 76,37 euro.
Trinacria_ITA
02-02-2016, 15:29
La mia migrazione "non s'ha da fare" :mc:
Perderei gli sconti x 12 mesi e costerebbe subito 39€ Perché passerei prima ad ADSL e poi a fibra:muro:
Faccio nuova attivazione e buonanotte mando disdetta della linea attuale basta
No.
Pure le spese di chiusura: 76,37 euro.
:(
Grazie comunque :asd:
Martedi vi dirò
Trinacria_ITA
02-02-2016, 15:30
Kri3g siamo nella stessa barca domani raccomandata :cool:
Il modulo della disdetta l'ho già preso e compilato però non mi chiamano al callcenter mi hanno detto di mandarlo in raccomandata e basta per il resto non ho nessun apparecchio fastweb e sono con loro da piu di 24 mesi quindi dovrei pagare solamente gli ultimi 30gg di fatturazione successivi all'invio della raccomandata, giusto?
+ il costo di disattivazione x cessazione (tutte le tecnologie con apparati di proprietà del cliente) = €76,37
Ma il modulo l'hai scaricato da quella pagina che ti ho linkato ?
Kri3g siamo nella stessa barca domani raccomandata :cool:
Chissà se abbasseranno un pò i prezzi e/o miglioreranno le linee.
Si lo preso dalla pagina myfastpage dove devi mettere i dati e ti esce già mezzo precompilato col codice cliente
Trinacria_ITA
02-02-2016, 15:33
Il costo per la cessazione della linea non è uguale per tutti?
Trinacria_ITA
02-02-2016, 15:34
+ il costo di disattivazione x cessazione (tutte le tecnologie con apparati di proprietà del cliente) = €76,37
Ma il modulo l'hai scaricato da quella pagina che ti ho linkato ?
Oltre le 76,37 che altri costi ci sono?:rolleyes:
totocrista
02-02-2016, 15:35
Il costo per la cessazione della linea non è uguale per tutti?
No. Dipende da che operatore vieni.
Se parli di Fastweb sono 76.37 con modem tuo altrimenti 86 e spicci con modem loro.
Inoltre se hai fastweb da meno di 24 mesi paghi anche l attivazione che ti hanno scontato pari a 119 euro.
....
Si lo preso dalla pagina myfastpage dove devi mettere i dati e ti esce già mezzo precompilato col codice cliente
strano che non ti abbiano chiamato, di solito lo fanno in automatico appena rilevano il download del modulo, fatto fare a 3 miei amici e sono stati tutti contattati
erpomata
02-02-2016, 15:37
Ecco il declino giornaliero della mia linea:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1U70IUUb7ZVThAh85bOO6T7lP51hdIl7XsdY_p46Qu4Y/edit?usp=sharing
strano che non ti abbiano chiamato, di solito lo fanno in automatico appena rilevano il download del modulo, fatto fare a 3 miei amici e sono stati tutti contattati
Credo che mi odino visto che ho aperto 4 ticket d'assistenza e non è mai successo nulla...
se la richiesta capita a cavallo di un bimestre dovrai pagare questi giorni in piu, e comunque devi considerare che Fastweb conteggia almeno 30 giorni per il preavviso
Trinacria_ITA
02-02-2016, 15:40
No. Dipende da che operatore vieni.
Se parli di Fastweb sono 76.37 con modem tuo altrimenti 86 e spicci con modem loro.
Inoltre se hai fastweb da meno di 24 mesi paghi anche l attivazione che ti hanno scontato pari a 119 euro.
Certo che tra disdetta e sconti alla fine paghi quasi prezzo pieno da subito :cry:
Trinacria_ITA
02-02-2016, 15:42
se la richiesta capita a cavallo di un bimestre dovrai pagare questi giorni in piu, e comunque devi considerare che Fastweb conteggia almeno 30 giorni per il preavviso
Come suggerito a kri3g mi farò salire nuovo doppino appena verrò contattato dal tecnico
totocrista
02-02-2016, 15:43
Per non parlare poi del fatto che visto che Fastweb fattura a bimestri ti fatturerà il bimestre per intero e dopo ti manderà una bolletta con i costi di disattivazione meno ciò che hai pagato in più.
Il bello è che se per puro caso loro ti dovessero dare soldi i tempi sono biblici.
Il mio esempio? Fattura a mio favore emessa ad agosto. Rimborso di Fastweb via assegno emesso il 22/01
orestino74
02-02-2016, 15:43
Chiama non perdere tempo.
Fatto, al 1949 mi hanno detto che è un errore, fra l' altro ha visto i 93000/35000 ottenibili...
solo che mi ha detto che l' errore lo sistemano al 187.
Al 187 una simpaticissima napoletana ha detto che appena vedono la lavorazione conclusa sui terminali (troppo presto, da stamattina) mi sistema tutto lei...mah....che dire...
brendoo011
02-02-2016, 15:54
Fatto, al 1949 mi hanno detto che è un errore, fra l' altro ha visto i 93000/35000 ottenibili...
solo che mi ha detto che l' errore lo sistemano al 187.
Al 187 una simpaticissima napoletana ha detto che appena vedono la lavorazione conclusa sui terminali (troppo presto, da stamattina) mi sistema tutto lei...mah....che dire...
Purtroppo è così. Fin quando non vediamo la lavorazione conclusa non possiamo fare ulteriori modifiche.
orestino74
02-02-2016, 15:58
Purtroppo è così. Fin quando non vediamo la lavorazione conclusa non possiamo fare ulteriori modifiche.
Immaginavo, vedremo, tanto è per casa dei miei, dubito che mia madre impazzirà per 40 mega in meno di portante....
Approfitto, a questo punto, per farti i miei migliori auguri di pronta guarigione per il tuo guaio all' occhio!!
eccomi. Pure io attivato a 50/10... io ho chiamato il 187 e per sicurezza ho contattato l'assistenza via twitter. Dopo 3 giorni mi hanno attivato l'opzione superfibra.
a me il tecnico ha tranquillamente configurato il tutto sul doppino dove c'era ancora fonia + adsl infostrada. Non mi ha chiesto niente riguardo alla disdetta (che cmq avevo già inviato).
consiglio di usare questa guida e modulo per fare la disdetta
https://bastabollette.it/fastweb/disdetta-costi-disattivazione-come-non-pagare/
cercheranno di appiopparti costi che legalmente non devi sostenere.
Aetheris
02-02-2016, 16:37
Ho sempre usato il portale mytim fisso e venerdì scorso ho aggiunto a tim smart casa anche fibra e mobile
Da quando ho richiesto le nuove opzioni non riesco più ad effettuare l'accesso, con le credenziali corrette mi da l'errore "Sistema non disponibile" mentre se le sbaglio volutamente se ne accorge dandomi username o password errati...
Mi è addirittura arrivata la notifica SMS della pratica che mi invita ad usare mytim fisso per seguire i vari sviluppi :D
Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che è normale quando ci sono queste variazioni e che devo aspettare che la linea in fibra sia attiva ma a me sembra un po' un controsenso dato che stesso il sistema mi invita ad usare il sito per seguire le varie fasi dell'attivazione
Capitato a qualcuno che ha da poco attivato la fibra?
Da quando ho richiesto le nuove opzioni non riesco più ad effettuare l'accesso, con le credenziali corrette mi da l'errore "Sistema non disponibile" mentre se le sbaglio volutamente se ne accorge dandomi username o password errati...
Stessa cosa per me, ed ero già registrato in precedenza sul sito. Ho riavuto l'accesso solo dopo l'arrivo dell'SMS di accettazione della richiesta della fibra.
orestino74
02-02-2016, 16:51
eccomi. Pure io attivato a 50/10... io ho chiamato il 187 e per sicurezza ho contattato l'assistenza via twitter. Dopo 3 giorni mi hanno attivato l'opzione superfibra.
Chissà se te l' avrebbero passata a 100 comunque....aspetto un paio di giorni e poi inizio il calvario.
certo che cominciamo bene....io ho fatto fastweb "obtorto collo" perchè telecom non aveva ancora coperto, ma la partenza è stata nettamente migliore con fastweb!!
Chissà se te l' avrebbero passata a 100 comunque....aspetto un paio di giorni e poi inizio il calvario.
certo che cominciamo bene....io ho fatto fastweb "obtorto collo" perchè telecom non aveva ancora coperto, ma la partenza è stata nettamente migliore con fastweb!!
mah... nel dubbio li ho contattati subito... senza diventare matto con il 187 manda un tweet a @TIM_Official
woody4165
02-02-2016, 18:02
Premesso che non mi posso lamentare, e non lo faccio, chi mi spiega, per mia conoscenza personale, perché il download è quasi prossimo al raggiungibile, non all'ottenibile (o forse il contrario!), mentre l'upload è molto più basso, sempre rispetto al raggiungibile, non all'ottenibile (o forse il contrario!)...
Questo lo speedtest:
http://www.speedtest.net/result/5051676009.png
Questi i valori della linea:
http://s19.postimg.org/qjm6upbpv/Schermata_2016_02_02_alle_19_00_50.png
Premetto che ho voce con Tim e adsl con Tiscali (SA)
Sto cercando di abbonarmi a TIM Smart Fibra online. Ma non ci riesco.
Quando arrivo a "I tuoi dati personali" ho 2 scelte una in alto e una in basso:
in alto ho :
"Possiedi un'offerta ADSL con un altro operatore?
Premi "Passa a TIM" per iniziare la procedura."
in basso "Prosegui al passo successivo"
Se scelgo (come penso dovrei la prima alla succ. schermata posso solo scegliere tra 2 adsl (che è assurdo visto che sono coperto))
Se scelgo la seconda arrivo al tasto acquista fibra ma non mi chiede niente riguardo il codice di migrazione di Tiscali).
Non so cosa fare?
Qualcuno nella mia situazione?
Grazie
L'operatore odierno ha detto che apriva una segnalazione per chiarire il costo ma non credo che porterà a nulla
Alla fine ti ritrovi anche ad evitare di recedere e rifare il tutto senza cordless dato che su amazon una coppia di cordless dect la trovi comunque sullo stesso prezzo
Ho contattato un operatore 187 il quale mi ha confermato 1€ + spese spedizione.
Una tantum. Staremo a vedere.
Capitato a qualcuno che ha da poco attivato la fibra?
No, sono passato da adsl a fibra lo scorso dicembre e sono sempre riuscito ad accedere al MyTim senza problemi.
brendoo011
02-02-2016, 18:51
Immaginavo, vedremo, tanto è per casa dei miei, dubito che mia madre impazzirà per 40 mega in meno di portante....
Approfitto, a questo punto, per farti i miei migliori auguri di pronta guarigione per il tuo guaio all' occhio!!
Grazie mille .. sapessi quanto mi scoccia..
Auguri di pronta guarigione anche da parte mia.
Grazie mille .. sapessi quanto mi scoccia..
Non seguo tanto la room Tim ma ho letto ora il tuo post sul "guaio" all'occhio,in bocca al lupo anche da parte mia!
lesotutte77
02-02-2016, 19:19
Ecco il declino giornaliero della mia linea:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1U70IUUb7ZVThAh85bOO6T7lP51hdIl7XsdY_p46Qu4Y/edit?usp=sharing
Benvenuto nel fantastico mondo dei problemi di instradamento della sera
se provi a scaricare un driver dal sito nvidia viaggi al max, però poi se ad esempio provi a scaricare ed installare eset nod dal loro sito viaggi a 300, come poi in altri siti.
insomma alcuni vanno e alcuni no
Aetheris
02-02-2016, 19:34
Domani dovrebbe arrivare il kit autoinstallante ma non ho avuto il tempo di adeguare l'impianto (sezionare staccando le derivazioni etc)
Secondo voi posso procedere all'attivazione avendo le derivazioni attaccate per poi staccarle in seguito? O in qualche modo la configurazione potrebbe assestarsi su una possibile linea "degradata" dalle derivazioni e quindi mi conviene pazientare?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
L0v3craft
02-02-2016, 19:37
Ciao a tutti ragazzi :) Attualmente ho l'adsl 20 mega di tiscali (11 mega effettivi), circa 2 settimane fa ho richiesto a tim la superfibra. Al telefono mi hanno detto che devo inviare la disdetta a tiscali prima. Così ho fatto. Dovrebbero averla ricevuta giusto qualche giorno fà. Detto questo poco fà mi ha chiamato al telefono una signora, dicendo che lei può velocizzare il tutto sollecitando tiscali e facendomi attaccare la fibra tim il prima possibile, ma per farlo:
- devo andare sul sito di tim e scaricarmi il modulo "Modulo di recesso (“ripensamento” entro 14 giorni)"
- compilare il modulo e inviarlo tramite fax allo 800.000187
- ha poi detto che devo fare questo per evitare che tutta la procedura si allunghi, poi ci pensa lei a sollecitare tiscali per rendere la cosa più veloce, non vuole che poi vado incontro a giorni in cui sto con la linea staccata...
- ha detto che poi non devo richiamare il 187 (e già sta cosa mi puzza) perchè gli operatori telefonici non hanno gli strumenti che ha lei (o così ha detto se non ricordo male)
- ha detto che mi richiama lei sul cellulare questo venerdì (mi ha chiesto giorno e ora in cui voglio essere chiamato)
voi che dite ? :help: È in buona fede oppure come si dice a Roma "ce vole magnà sopra ?"
alex12345
02-02-2016, 19:43
Domani dovrebbe arrivare il kit autoinstallante ma non ho avuto il tempo di adeguare l'impianto (sezionare staccando le derivazioni etc)
Secondo voi posso procedere all'attivazione avendo le derivazioni attaccate per poi staccarle in seguito? O in qualche modo la configurazione potrebbe assestarsi su una possibile linea "degradata" dalle derivazioni e quindi mi conviene pazientare?
Ma con il kit autoinstallante alla fine cosa ci fai?
Sinceramente non capisco, alla fine se non viene il tecnico a cambiarti porta nell'armadio non puoi fare nulla 😓
Marco_1996
02-02-2016, 19:44
Ciao a tutti ragazzi :) Attualmente ho l'adsl 20 mega di tiscali (11 mega effettivi), circa 2 settimane fa ho richiesto a tim la superfibra. Al telefono mi hanno detto che devo inviare la disdetta a tiscali prima. Così ho fatto. Dovrebbero averla ricevuta giusto qualche giorno fà. Detto questo poco fà mi ha chiamato al telefono una signora, dicendo che lei può velocizzare il tutto sollecitando tiscali e facendomi attaccare la fibra tim il prima possibile, ma per farlo:
- devo andare sul sito di tim e scaricarmi il modulo "Modulo di recesso (“ripensamento” entro 14 giorni)"
- ha poi detto che devo fare questo per evitare che tutta la procedura si allunghi, poi ci pensa lei a sollecitare tiscali per rendere la cosa più veloce, non vuole che poi vado incontro a giorni in cui sto con la linea staccata...
- ha detto che poi non devo richiamare il 187 (e già sta cosa mi puzza) perchè gli operatori telefonici non hanno gli strumenti che ha lei (o così ha detto se non ricordo male)
- ha detto che mi richiama lei sul cellulare questo venerdì (mi ha chiesto giorno e ora in cui voglio essere chiamato)
voi che dite ? :help: È in buona fede oppure come si dice a Roma "ce vole magnà sopra ?"
Secondo me la seconda, chi è lei? Ha parenti in Tiscali? :asd:
Trinacria_ITA
02-02-2016, 19:46
voi che dite ? :help:
Alla Tiscali hanno tirato troppo la corda, 7 mesi per non sapere nulla
Ora che le persone stanno lasciando corrono ai ripari
Migrazione da ADSL a fibra che costa 50€ e abbonamento non al prezzo della promo per i nuovi abbonati
Vediamo se nelle retention son più bravi
Aetheris
02-02-2016, 19:50
Sinceramente non capisco, alla fine se non viene il tecnico a cambiarti porta nell'armadio non puoi fare nulla 😓
Lo attacco alla linea ed inizio ad usarlo da tramite per la fonia con la quale chiamo un numero verde per procedere all'attivazione, probabilmente serve giusto per far sapere al tecnico di turno che ho il modem pronto
Ora non so se procedere con le derivazioni attaccate o se pazientare e adeguare prima l'impianto
Sinceramente non capisco, alla fine se non viene il tecnico a cambiarti porta nell'armadio non puoi fare nulla ��
Il kit autoinstallante lo attacchi e poi quando il tecnico passa in armadio sarà utilizzabile.
In teoria dovresti sapere il giorno della commuta e lo attacchi quel giorno.
In in caso di migrazione da Adsl lo attacchi quando ti accorgi che l'adsl non va più, segno che c'è stata la commuta (o almeno lo stacco del contratto adsl).
Con l'autoinstallazione Telecom ci risparmia parecchio (visto che ha tagliato i prezzi) perché in 10 min in armadio un tecnico puoi fare anche 3 o 4 clienti (se ha la fortuna di avere 3 o 4 clienti che sono da attivare lo stesso gg sullo stesso armadio) invece che in minimo 3 o 4 ore (45 min - 1 ora a testa da ognuno).
PS
Non c'è un imprinting iniziale e la linea si regola sulle prime condizioni che vede e poi oltre quelle non andrà mai più :D.
La linea si autoregola ad ogni variazione delle condizioni, peggiorando come anche migliorando.
Ergo si può fare anche l'attivazione con una linea pessima e poi sistemare settimane dopo recuperando quello che manca.
....
voi che dite ? :help:
non e' mia abitudine utilizzare termini non adatti alla visione di minori e anche questa volta sara' cosi :nonio: , dunque ti dico serenamente lascia perdere la signora che non sa' quello che dice (o dice quello che non sa, a scelta ;) ) , se devi fare una migrazione (vale a dire devi trasferire il tuo attuale numero telefonico da Tiscali Adsl a Tim Vdsl2) allora basta attivare la richiesta tramite sito Tim o 187 o dealer Tim e non devi fare nulla di piu', tanto meno un recesso Tiscali che ti farebbe perdere il numero telefonico, a meno che il tuo numero non sia nativo Telecom (per esempio hai attivato un abbonamento con relativo numero presso un Olo alternativo), in questo caso Tim ti rifiuterebbe il passaggio e quindi ti converrebbe attivare un nuovo numero e cessare il vecchio abbonamento Tiscali, ma comunque le 2 procedure non sono legate fra loro e seguono tempi diversi ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.