View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
SysAdmNET
15-06-2017, 05:54
I ringraziamenti ad ironmark99 per i suoi post estremamente interessanti non saranno mai abbastanza... quindi grazie! :)
Peccato che spesso si perdano nella moltitudine di (inutili) screenshot dei valori del modem (non si potrebbe aprire un thread apposta? :D )...Anche da parte mia !!
Ottimo resoconto Dark.. Riguardo i +3ms del G.INP, si verificano anche con la portante 216.000Kbps in 35b? Se fai un ping al gateway dopo qualche ora che sei connesso (visto che a volte non si innescano subito) quanto fai? :)Sono felice per Dark !! :)
DvL^Nemo
15-06-2017, 06:27
Controindicazioni a prendere il fritzbox 7590 tedesco x la 200 di Tim ?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
È quello che hanno detto anche a me
Si anche a me questo Luca mi ha scritto le stesse cose, mi è arrivato addirittura SMS di accettazione domanda per poi scoprire attraverso il 187 che non sono coperto dalla 200. Avevo chiamato il 187 perchè non arrivava SMS consegna modem, non si era riavviato il router. Luca,187, tutti uguali.
DarkNiko
15-06-2017, 06:43
Ottimo resoconto Dark.. Riguardo i +3ms del G.INP, si verificano anche con la portante 216.000Kbps in 35b? Se fai un ping al gateway dopo qualche ora che sei connesso (visto che a volte non si innescano subito) quanto fai? :)
Ciao MiloZ, lieto di rivederti. :)
Riguardo al delay di +3ms, ti confermo che è sparito, la latenza al NAS/BRAS, cioè al primo hop, è di 3-4 ms sempre, indipendentemente se agganci portante massima o stai sotto. Non so se il miracolo lo fa il modem o è una cosa voluta per come è stato impostato il profilo 35b, però non c'è nessuna latenza aggiuntiva e per me anche questo è un ottimo risultato. ;)
io lo farei volare dalla finestra, il modem per la 200 è un ciofega, mezz'ora per leggere il topic. Speedtest che non si completano, quando vado su google si inchioda il broswer... No comment.
Mi sa che hai qualche problema o magari ti è capitato difettoso. Posso assicurarti che il modem Smart Plus per la 200 Mega è quanto di meglio TIM abbia mai offerto lato modem/router. Poi è ovvio che ci sarà sempre qualcosa di meglio, ma il Technicolor DGA4130 che forniscono in comodato è un Signor Router/Modem, di gran lunga superiore ai modem precedentemente utilizzati per la 100 Mega. Gli speedtest si completano senza alcun problema e non mi si è mai inchiodato il browser.
Che dirti.....de gustibus. :asd:
Buongiorno.Sul nuovo router per la 200 mi rimane la i in rosso,che significa?Grazie :confused: :confused:
chiedo scusa, sia tramite il solito excel sia sentendo TIM tramite twitter ho avuto conferma che il mio armadio è ancora a 100 e non è possibile l'upgrade; c'è modo di vedere da qualche parte se è stato pianificato il passaggio alla 200? grazie
chiedo scusa, sia tramite il solito excel sia sentendo TIM tramite twitter ho avuto conferma che il mio armadio è ancora a 100 e non è possibile l'upgrade; c'è modo di vedere da qualche parte se è stato pianificato il passaggio alla 200? grazie
Solitamente sul foglio Excel è specificata la voce "upgrade 200 mega" quando è previsto. Se trovi solo 100 mega si vede che attualmente non è previsto un aggiornamento. Questi fogli comunque vengono aggiornati spesso, quindi dai un'occhiata di tanto in tanto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quindi il passaggio da 100 a 200mb è completamente gratuito?
Ciao,
lascio la mia esperienza sulla consegna e sulle tempistiche.
Richiesta fatta martedì, attivazione nel pomeriggio dello stesso giorno e modem in consegna con sms oggi dalle 13 alle 15.
Solitamente sul foglio Excel è specificata la voce "upgrade 200 mega" quando è previsto. Se trovi solo 100 mega si vede che attualmente non è previsto un aggiornamento. Questi fogli comunque vengono aggiornati spesso, quindi dai un'occhiata di tanto in tanto
grazie, controllerò con regolarità
chi potrei sentire per sapere che lavori stanno facendo al mio armadio, twitter o 187? sui file telecom non risulta nulla
Non so se è una casualità. Oggi mi hanno confermato il passaggio alla 200 mega tramite Twitter. Non ho notato alcun cambiamento a livello di portante. A mezzanotte esatta il modem è rimasto allineato ma non ha più navigato. A qualcuno è successa la stessa cosa?
Io non ho (ancora, penso di farlo oggi) richiesto nessun passaggio, ma anche io stanotte ho avuto lo stesso problema: modem allineato ma nessuna navigazione.
Spero di trovare un operatore che sappia quello di cui sto parlando, quando chiamerò per chiedere il passaggio... ma è gratuito per qualche mensilità, o per sempre?
Mi sa che hai qualche problema o magari ti è capitato difettoso. Posso assicurarti che il modem Smart Plus per la 200 Mega è quanto di meglio TIM abbia mai offerto lato modem/router. Poi è ovvio che ci sarà sempre qualcosa di meglio, ma il Technicolor DGA4130 che forniscono in comodato è un Signor Router/Modem, di gran lunga superiore ai modem precedentemente utilizzati per la 100 Mega. Gli speedtest si completano senza alcun problema e non mi si è mai inchiodato il browser.
Che dirti.....de gustibus. :asd:
mi sento di confermare
Busone di Higgs
15-06-2017, 08:52
chi potrei sentire per sapere che lavori stanno facendo al mio armadio, twitter o 187? sui file telecom non risulta nulla
nessuno purtroppo; e' gestito dalle aziende esterne incaricate di gestire tutti i lavori; quando queste hanno pianificato o terminato un lavoro lo comunicano e viene inserito nei sistemi e negli xls.
edit: anch'io sono nella stessa situazione, ma la pazienza e' una virtu'.
Busone di Higgs
15-06-2017, 08:56
Messaggio ricevuto... Ovviamente sì, l'attenuazione in DS3 è quella media del cavo tipico da 0.4mm in PE. Aggiungerò il calcolo nel mio simulatore e poi aggiornerò la tabella. E poi mi preparerò alle mille obiezioni, proteste, dubbi, perplessità di chi avrà X in DS1 ma non X' in DS3, o viceversa... :rolleyes:
Non nsarebbe il caso di indicare la forbice inveece che un solo dato?
Dai dati pubblicati in questi giorni abbiamo visto che il rendimento sui 300-400 metri e' abbastanza deludente per molte persone, e piu' di una persona a 400mt non ha avuto nessun guadagno.
E ti eviterai molte obiezioni, anche perche' molta gente crede che la stessa fisica a 17mhz valga anche a 34mhz.
nessuno purtroppo; e' gestito dalle aziende esterne incaricate di gestire tutti i lavori; quando queste hanno pianificato o terminato un lavoro lo comunicano e viene inserito nei sistemi e negli xls.
edit: anch'io sono nella stessa situazione, ma la pazienza e' una virtu'.
Ah ok, era solo per sapere più o meno i tempi approssimativi (che so 20gg oppure 6 mesi) e se mettono più armadietti dislocati nel paese o lasciano quello centrale per tutti.
Digitalone
15-06-2017, 09:14
Su twitter e al 187 ne sanno meno di me. Bisognerebbe solo avere la fortuna di avere dei contatti interni.
Ciao, passato anch'io a 200.... la linea dovrebbe esser attorno ai 200m...ma di banda piena non si vede neanche l'ombra.
:mc: :mc:
Secondo voi, diafonia o doppino del Duce?
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
morpheus1980
15-06-2017, 09:31
Dopo 4 gg dalla richiesta, ancora nessun sms da brt. Su Twitter mi confermano l'avvenuta attivazione della 200mb. Qualcun altro nella mia situazione?
Busone di Higgs
15-06-2017, 09:37
Ah ok, era solo per sapere più o meno i tempi approssimativi (che so 20gg oppure 6 mesi) e se mettono più armadietti dislocati nel paese o lasciano quello centrale per tutti.
E' una situazione mista; forse ci sono onu datate che devono essere cambiate completamente, altre richiedono il cambio delle schede che collegano le utenze, altre richiedono solo di caricare i profili da remoto e adesso abbiamo anche una combinazione presunta hardware<>firmware per cui caricare il profilo 35b causa il caricamento del profilo 12a.
Poi bisogna considerare che tutte le onu che non richiedono intervento materiale stanno in giro per il belpaese, quindi vanno raggiunte e upgradate da remoto e vista la variabilita' della casistica mi aspetto che per queste operazioni si utilizzi un lavoro parziale software e parziale umano (ci sono piu' di 80mila onu nel file xls).
qualche (centinaio) di post fa qualcuno aveva detto piu' o meno qual'era il ritmo previsto di aggiornamento dal quale se ne deduceva che il qualche mese la stragrande maggioranza sarebbe stata upgradata, forse parlo' anche di un upgrade di massa per quelle similari e di un grosso aggiornamento negli xls ma forse mi sbaglio.
ho cercato il post ma nelle ultime due settimane il thread si e' allungato molto e non lo trovo.
darth gaio
15-06-2017, 10:11
Dopo 4 gg dalla richiesta, ancora nessun sms da brt. Su Twitter mi confermano l'avvenuta attivazione della 200mb. Qualcun altro nella mia situazione?
io.
richiesta fatta martedì 13 via twitter, dove mi confermano l'avvenuta attivazione
ad oggi non ho ricevuto alcun sms, nè da tim nè dal corriere
tuttavia Luca di twitter mi conferma che la pratica è in lavorazione
il mio modem si è comunque riavviato qualche ora dopo che mi avevano comunicato l'attivazione
DvL^Nemo
15-06-2017, 10:12
Si, SMS attivazione ricevuto Sabato mattina, poi piu' nulla, al 187 dicono che spediscono i modem lunedi' 19
gadducci
15-06-2017, 10:18
io sono a 7.... fanno pena...:mad:
gadducci
15-06-2017, 10:19
Si, SMS attivazione ricevuto Sabato mattina, poi piu' nulla, al 187 dicono che spediscono i modem lunedi' 19
non sanno nulla.... tutto a caso
io sarò stato più fortunato, ma ripeto, due pratiche di passaggio alla 200, una iniziata giovedì e chiusa lunedi, l'altra aperta martedi mattina e chiusa mercoledì, praticamente in meno di 24hr
gadducci
15-06-2017, 10:20
io.
richiesta fatta martedì 13 via twitter, dove mi confermano l'avvenuta attivazione
il mio modem si è comunque riavviato qualche ora dopo che mi avevano comunicato l'attivazione
i parametri sono gli stessi?? a me non e' cambiato nulla
DvL^Nemo
15-06-2017, 10:21
i parametri sono gli stessi?? a me non e' cambiato nulla
A me il modem si e' riallineato poco dopo l'SMS di attivazione, ma a causa della diafonia, la portante e' praticamente rimasta uguale..
gadducci
15-06-2017, 10:23
A me il modem si e' riallineato poco dopo l'SMS di attivazione, ma a causa della diafonia, la portante e' praticamente rimasta uguale..
portante max 102.. velocita di linea 99 :fagiano: ma non e' cambiato nulla
Richiesta fatta lunedi sera su twitter. Martedi cambiato profilo e oggi sms da brt che è in consegna
Da quello che ho visto e' un software che permette di farlo su un pc solo.
Speravo in un router o un qualcosa di hardware per creare una unica rete wifi formata dai due contratti sommati.
Peccato...
Saluti
Kappa
ci sono vari modelli tplink tipo l'er5120 che uso io
Volevo chiedere ....
ci sta una maniera per aumentare la potenza del segnale Wi-Fi nel modello nuovo con profilo 35b?
Cristian95
15-06-2017, 10:42
io sono a 7.... fanno pena...:mad:
Anch'io sono a 7 giorni dalla richiesta e del modem nessuna traccia....
Che palle....
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
King_Of_Kings_21
15-06-2017, 10:44
Da quello che ho visto e' un software che permette di farlo su un pc solo.
Speravo in un router o un qualcosa di hardware per creare una unica rete wifi formata dai due contratti sommati.
Peccato...
Saluti
Kappa
Si può fare col router adatto ma non è una cosa da principianti.
Ciao, passato anch'io a 200.... la linea dovrebbe esser attorno ai 200m...ma di banda piena non si vede neanche l'ombra.
Oppure normalissima linea? La terza.
Un minimo di diafonia è insita in ogni collegamento DSL: anche per questo, almeno nei forum di tecnologia, dovremmo smetterla di chiamarla fibra ed iniziare a chiamarla solo col sul vero nome: vdsl.
Digitalone
15-06-2017, 10:47
Volevo chiedere ....
ci sta una maniera per aumentare la potenza del segnale Wi-Fi nel modello nuovo con profilo 35b?
Se non c'è un'opzione apposita nel router, bisogna andare di wifi extender.
gadducci
15-06-2017, 10:48
scusate una cosa.... sono 7 giorni che mi dicono che la mia 200 e' attiva...e la portante sul vecchio sercom e' sempre la solita... mi devo preuccupare?
:D
Secondo me sei fortunato, invece ;)
Saluti
Kappa
ci sono vari modelli tplink tipo l'er5120 che uso io
Vabbe ma se serve mi ci metto :)
Ora penso che con la 200m arriverò, se va bene, a 40m. Magari sommando le due ottengo 75-80m :sofico:
Saluti
Kappa
Mah non sono tanto daccordo, con un draytek si bonda tranquillamente senza neanche tanto know eh..
Vabbe ma se serve mi ci metto :)
Ora penso che con la 200m arriverò, se va bene, a 40m. Magari sommando le due ottengo 75-80m :sofico:
Saluti
Kappa
Beh allora può provare i modelli TP-Link
La serie 470-480 costa solo 40-60E ma dubito vada oltre 80-100Mb di aggregato.
Poi ci sono modelli da 130E che sono dichiarati fino a 180Mb e modelli da 230E che dicono di essere in grado di reggere fino a 350Mb
Con la possibilità anche di sommare più di 2 linee (mi pare 3 o 4 linee max) su alcuni modelli.
Secondo me sei fortunato, invece ;)
Saluti
Kappa
non mi lamento mica....anzi:)
Era solo per capire, ho visto linee più lunghe e con valori peggiori agganciare più di 200 e volevo sapere come mai.
tipo questa...
Beh allora può provare i modelli TP-Link
La serie 470-480 costa solo 40-60E ma dubito vada oltre 80-100Mb di aggregato.
Poi ci sono modelli da 130E che sono dichiarati fino a 180Mb e modelli da 230E che dicono di essere in grado di reggere fino a 350Mb
Con la possibilità anche di sommare più di 2 linee (mi pare 3 o 4 linee max) su alcuni modelli.
Quindi sarebbe:
2x Modem 35b ---> Router che somma ---> router WiFi.
Giusto?
Saluti
Kappa
ciciolo1974
15-06-2017, 11:02
Mi ha chiamato adesso Bartolini per concordare una consegna per domani, ma mi ha detto un nome che non ricordo...
Li gestisce un'altra azienda i modem? Giusto per sapere se sia quello ;)
Geodis ;)
Si più o meno è come dici.
Però precisiamo che sono bilanciatori di carico, quindi rimarranno sempre 2 linee distinte e non si ottiene l'incremento di banda sui software che fanno una singola connessione (lo speedtest però ne fa tante :D).
Quindi magari certi download non cambiano nulla se non usi dei download accelerator.
In più alcuni app. / siti, non gradiscono il bilanciamento e potranno dare problemi.
Es. siti che ti autenticano tramite l'ip, non gradiranno vedersi arrivare dei pacchetti da un ip (quello autenticato) ed altri da un altro ip (per loro ignoto) e daranno problemi (es. continue chiusure della sessione di autenticazione ed app spesso inutilizzabile).
Per avere anche la somma sulla singola connessione (nonché risolvere i problemi per quei pochi casi che non gradiscono il multi-ip) bisogna per forza passare dal bonding vpn con un server in internet.
King_Of_Kings_21
15-06-2017, 11:13
Mah non sono tanto daccordo, con un draytek si bonda tranquillamente senza neanche tanto know eh..
Fare bonding per load balancing/failover è un conto, unire il traffico sul router è un altro e ha le sue complicazioni e i suoi limiti.
Buongiorno, ero troppo ottimista. Chiedo aiuto poiché è accaduto l'inverosimile:
Richiesta attivazione 200Mb.
Oggi viene il tecnico come concordato con il vecchio modem ed arrivano un profilo 17a anziché 35b. Il mio armadio è aggiornato e la richiesta di vendibilità andò a buon fine. Sostanza? Il tecnico non ha la minima idea di cosa sia il profilo 35b e neanche i suoi superiori. Non aveva nemmeno idea della necessità di un nuovo modem. Sono su Pescara, come procedo? Nessuno sa cosa fare.
Se non c'è un'opzione apposita nel router, bisogna andare di wifi extender.
gli extender sono sempre e comunque una cattiva idea. generano troppo traffico sulla gia' stra-utilizzata 2.4Ghz senza contare il fatto che passando da 2 reti wireless la qualita' e prestazioni della connessione risultano veramente scarse.
la soluzione giusta e' arrivare con un cavo (o al limite powerline) e mettere un secondo access point/router
C'è sempre DarkNiko che già usa sin dai primi profili FTTC due linee insieme:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44814286#post44814286
darth gaio
15-06-2017, 11:21
sono nella stessa identica situazione, con la diafonia praticamente non ce se ne accorge a meno di non essersi segnati i valori precedenti al riavvio automatico
E anche la seconda linea ricevette il modem.
Questo lo speedtest combinato :
http://www.speedtest.net/result/6376434107.png
Con entrambe le linee attive in 35b, la diafonia è massacrante. Pensate che sono crollato sulla prima linea da 216 (portante massima) a ben 186 !!! (30 Mbit in meno mica uno scherzo), mentre l'altra linea si è allineata a 178.
Se spengo la seconda, la prima ritorna a 216. Se invece spengo la prima, la seconda aggancia sui 206.
In 17a avevo 97 Mbit sulla prima linea e 91 sulla seconda, quindi più o meno la proporzione torna, considerando che il profilo 35b utilizza uno spettro di frequenza doppio e conseguentemente la diafonia è maggiore.
In ogni caso sono ugualmente felicissimo, l'incremento c'è e nel mio caso è del doppio per ciascuna linea :
1) 97 Mbps (17a) -> 216 Mbps (35b)
2) 91 Mbps (17a) -> 206 Mbps (35b)
Tuttavia temo che per molti, all'aumentare delle utenze, lo scenario cambierà in modo drastico a seconda dei disturbanti che si andranno a creare e di quanto già perdevano in 17a. Da una grossolana stima che ho potuto tirare fuori, se in 17a un disturbante leva su 108 Mbps quasi 12 Mbit, in 35b la decurtazione è più del doppio !!! (come detto sopra ho perso 30 Mbit).
Quindi chi decide di passare ai 200 Mega sappia che potrebbe dover convivere con questo rischio concreto !!!! :)
Per curiosità: se usi solo una linea pinghi sempre 3 ms (sembra fibra pura cazzarola!), o di più?
rinelkind
15-06-2017, 11:26
io.
Scusa lo chiedo anche a te... quando il modem si è riavviato, intenti che ci ha messo i soliti 6 minuti, o semplicemente hai perso la connessione per qualche decina di secondi e basta?
Perchè dopo aver ricevuto l'sms io ho perso la connessione per un attimo ma non mi si è mai riavviato completamente... devo preoccuparmi?
Stamattina ho ricevuto un sms "Grazie di aver scelto Telecom Italia", per caso intendi questo?
tralasciando che ero già cliente fibra, nella mia scheda nel sito myTim prima vedevo Opzione Smart e Opzione Smart fibra plus con il dettaglio Fttc 100/20.
Adesso vedo solo Smart fibra e nessun dettaglio fttc.
Il 187 dice che il mio profilo è già 35b, l'armadio è 200M ma la mia portante in download è sempre la stessa, anzi con il nuovo modem evo plus (nero) rispetto al sercomm ho perso 2 Mb di portante in upload (succedeva anche con il vecchio technicolor bianco), con il sercomm arrivo a 21500 su 25000 mentre con questo a 19.86.
Non capisco se devono fare ancora qualcosa oppure no, il 187 brancola nel buio, ammettono che siamo i primi ad attivare e che non conoscono bene la procedura di attivazione.
Busone di Higgs
15-06-2017, 11:27
Volevo chiedere ....
No! Il massimo aggregato consentito per legge e' di 23dbm.
Fare bonding per load balancing/failover è un conto, unire il traffico sul router è un altro e ha le sue complicazioni e i suoi limiti.
ma non e' meglio fare bondage :D
Scusa lo chiedo anche a te... quando il modem si è riavviato, intenti che ci ha messo i soliti 6 minuti, o semplicemente hai perso la connessione per qualche decina di secondi e basta?
Perchè dopo aver ricevuto l'sms io ho perso la connessione per un attimo ma non mi si è mai riavviato completamente... devo preoccuparmi?
Ho chiesto anche io ma nessuno si è preso la briga di rispondere :banned:
Anche perché a livello di procedura è diversa:
Nel caso di riallineamento viene effettuata una riconfigurazione della porta del DSLAM (sembra in maniera semi-automatica, tra l'altro).
Nel caso di riavvio lungo viene effettuato anche un reset modem (reset nel senso di riavvio, anche se qualcuno ha detto che ha dovuto reimpostare la password) dall'interfaccia di Management (telegestione)
Sto nero. Il tecnico ha avuto il coraggio di dirmi che il modem è giusto e che ho il profilo giusto quando mi hanno consegnato il modem vecchio ed ho comune 17a. Chi devo ammazzare?
The_max_80
15-06-2017, 11:48
Ragazzi ieri ho attivato la fibra da centro tim , fibra attivabile dal giorno prima. L'armadio risulta attivo 200mb; opzione tim fibra plus. Secondo voi mi portano direttamente il router "nuovo" per la 200 mega?
PS: è normale secondo voi che avendo attivato da centro tim ieri nelle pratiche in corso su sito mytim non risulti ancora nulla?
alessio.91
15-06-2017, 11:52
Due domande da utente ADSL TIM:
1. E' possibile attivare la 200 mega online?
2. E' possibile farsi mandare il modem a casa senza intervento del tecnico?
Nessuno?
Ho chiesto anche io ma nessuno si è preso la briga di rispondere :banned:
Anche perché a livello di procedura è diversa:
Nel caso di riallineamento viene effettuata una riconfigurazione della porta del DSLAM (sembra in maniera semi-automatica, tra l'altro).
Nel caso di riavvio lungo viene effettuato anche un reset modem (reset nel senso di riavvio, anche se qualcuno ha detto che ha dovuto reimpostare la password) dall'interfaccia di Management (telegestione)
Non so se può tranquillizzare, a me era accaduto lo stesso evento, riallineamento del modem (baffo rosso), pochi secondi di caduta linea con azzeramento dell'uptime e nessuna variazione sostanziale dei valori di down ed up.
All'arrivo del nuovo modem passaggio ai 200Mb senza problemi.
giovanni69
15-06-2017, 11:56
..cut...
PS: è normale secondo voi che avendo attivato da centro tim ieri nelle pratiche in corso su sito mytim non risulti ancora nulla?
La domanda è malposta (https://www.youtube.com/watch?v=qZEf3gRGFdo) :D ... a qualcuno è mai apparsa l'indicazione dell'attivazione in corso del passaggio da 100 a 200M sul MyTim?
Stamattina ho ricevuto un sms "Grazie di aver scelto Telecom Italia", per caso intendi questo?
tralasciando che ero già cliente fibra, nella mia scheda nel sito myTim prima vedevo Opzione Smart e Opzione Smart fibra plus con il dettaglio Fttc 100/20.
Adesso vedo solo Smart fibra e nessun dettaglio fttc.
Il 187 dice che il mio profilo è già 35b, l'armadio è 200M ma la mia portante in download è sempre la stessa, anzi con il nuovo modem evo plus (nero) rispetto al sercomm ho perso 2 Mb di portante in upload (succedeva anche con il vecchio technicolor bianco), con il sercomm arrivo a 21500 su 25000 mentre con questo a 19.86.
Non capisco se devono fare ancora qualcosa oppure no, il 187 brancola nel buio, ammettono che siamo i primi ad attivare e che non conoscono bene la procedura di attivazione.
stessa mia situazione su mytim e scomparso Smart e Opzione Smart fibra plus Fttc ti posto uno screnshothttps://puu.sh/wkGt6/9ab83ee0e4.png
gli extender sono sempre e comunque una cattiva idea. generano troppo traffico sulla gia' stra-utilizzata 2.4Ghz senza contare il fatto che passando da 2 reti wireless la qualita' e prestazioni della connessione risultano veramente scarse.
la soluzione giusta e' arrivare con un cavo (o al limite powerline) e mettere un secondo access point/router
Non sono del tutto d'accordo, un extender classico magari dimezza sì la banda ma ad esempio il modello fritz che vende anche Tim supporta il cross-banding con il vantaggio che sfrutta una banda con il modem e l'altra con i client senza dimezzare quindi il troughput.
In alcune installazioni ho avuto prestazioni migliori con il repeater 1750E che non con i powerline (che oltretutto sono più soggetti a interferenze e in alcuni casi particolari generano crosstalk con il doppino VDSL causando riduzione di banda aumento CRC o addirittura disconnessioni).
stessa mia situazione su mytim e scomparso Smart e Opzione Smart fibra plus Fttc ti posto uno screnshothttps://puu.sh/wkGt6/9ab83ee0e4.png
Si è identico al mio, ma a te la portante con il nuovo modem è cambiata?
Si è identico al mio, ma a te la portante con il nuovo modem è cambiata?
no
King_Of_Kings_21
15-06-2017, 12:14
Non sono del tutto d'accordo, un extender classico magari dimezza sì la banda ma ad esempio il modello fritz che vende anche Tim supporta il cross-banding con il vantaggio che sfrutta una banda con il modem e l'altra con i client senza dimezzare quindi il troughput.
In alcune installazioni ho avuto prestazioni migliori con il repeater 1750E che non con i powerline (che oltretutto sono più soggetti a interferenze e in alcuni casi particolari generano crosstalk con il doppino VDSL causando riduzione di banda aumento CRC o addirittura disconnessioni).
Sono tutte soluzioni che non rendono bene quanto un AP cablato, che è una cosa che possono fare tutti con un po' di lavoro.
DvL^Nemo
15-06-2017, 12:15
No, l'unico SMS che ho ricevuto io e' "Tim e' lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione di Fibra+200 e' stata accettata ecc.."
no
Quindi non hanno fatto qualcosa oppure abbiamo la linea sfigata e non migliora niente.
No, l'unico SMS che ho ricevuto io e' "Tim e' lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione di Fibra+200 e' stata accettata ecc.."
A me questo sms non è mai arrivato ma il modem si (con i due sms di invio e tracking).
Il 187 dice che sono stato attivato, non si capisce niente.
King_Of_Kings_21
15-06-2017, 12:23
Io ho richiesto l'attivazione tramite Twitter lunedì. Nessun SMS, né di attivazione dell'offerta né di consegna del modem. Dopo qualche ora però mi si è riavviato il modem e penso di agganciare la portante sbloccata, dato che l'ottenibile è rimasto a 103 ma ora da speedtest con QoS disabilitato vado sui 96 invece che 94 come prima.
Si più o meno è come dici.
Però precisiamo che sono bilanciatori di carico, quindi rimarranno sempre 2 linee distinte e non si ottiene l'incremento di banda sui software che fanno una singola connessione (lo speedtest però ne fa tante :D).
Quindi magari certi download non cambiano nulla se non usi dei download accelerator.
In più alcuni app. / siti, non gradiscono il bilanciamento e potranno dare problemi.
Es. siti che ti autenticano tramite l'ip, non gradiranno vedersi arrivare dei pacchetti da un ip (quello autenticato) ed altri da un altro ip (per loro ignoto) e daranno problemi (es. continue chiusure della sessione di autenticazione ed app spesso inutilizzabile).
Per avere anche la somma sulla singola connessione (nonché risolvere i problemi per quei pochi casi che non gradiscono il multi-ip) bisogna per forza passare dal bonding vpn con un server in internet.
Bel giro... Devo rifletterci su, grazie intanto :)
C'è sempre DarkNiko che già usa sin dai primi profili FTTC due linee insieme:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44814286#post44814286
Sisi, da lì era partito il discorso, solo che DarkNiko usa una soluzione SW che ha effetto solo su uh pc. A me serve una rete per più dispositivi.
Saluti
Kappa
Chiamato stamattina il 187. Fortunatamente ho beccato l'assistenza italiana, e l'operatrice sapeva dell'upgrade. Fatto tutto. 10 minuti fa si e' riavviato il modem. Adesso ho portante un po' piu' elevata (sia up che down) e su speedtest sto a oltre 100Mb/s.
Su mytim non e' cambiato nulla.
Adesso si aspetta il modem. Per caso avete un link del modem nuovo? (colore/forma/manuale).
A me questo sms non è mai arrivato ma il modem si (con i due sms di invio e tracking).
Il 187 dice che sono stato attivato, non si capisce niente.
Purtroppo tante volte capita che ti dicono che hanno attivato, ma in realtà non hanno attivato niente...
Chiamato stamattina il 187. Fortunatamente ho beccato l'assistenza italiana, e l'operatrice sapeva dell'upgrade. Fatto tutto. 10 minuti fa si e' riavviato il modem. Adesso ho portante un po' piu' elevata (sia up che down) e su speedtest sto a oltre 100Mb/s.
Su mytim non e' cambiato nulla.
Adesso si aspetta il modem. Per caso avete un link del modem nuovo? (colore/forma/manuale).
Se ravani un pò a partire dalla mia firma trovi tutto :)
Hector T Salamandra
15-06-2017, 12:50
Oh, entrambe le linee hanno ricevuto oggi il modem (una grazie all'intervento della pagina TIM di Facebook).
Una, causa diafonia estrema, va a "solo" 120 (col 17b a 70...). Direi un recupero eccellente. Non potevo chiedere di più.
Certo, ci fosse il vectoring...
L'altra vabbè, ha l'armadio davanti casa, va al massimo. :p
Indovinate, ovviamente, in quale delle due vivo e passo più tempo? :cry: :D
DvL^Nemo
15-06-2017, 12:55
Oh, entrambe le linee hanno ricevuto oggi il modem (una grazie all'intervento della pagina TIM di Facebook).
Una, causa diafonia estrema, va a "solo" 120 (col 17b a 70...). Direi un recupero eccellente. Non potevo chiedere di più.
l'SMS del corriere ti e' arrivato ?
Hector T Salamandra
15-06-2017, 13:01
l'SMS del corriere ti e' arrivato ?
Sì, per entrambe le linee sono arrivati gli SMS per attivazione accettata e avvenuta spedizione. E aggiungo per consegna in giornata.
DvL^Nemo
15-06-2017, 13:05
Sì, per entrambe le linee sono arrivati gli SMS per attivazione accettata e avvenuta spedizione. E aggiungo per consegna in giornata.
Grazie, allora restiamo in attesa di questo benedetto SMS. :muro: :muro:
ciciolo1974
15-06-2017, 13:11
per caso in quella dove, causa altre attivazioni a 200, torneai a 70? :)
Si scherza, ma mi sa che chi è soggetto a forte diafonia prima o poi tornerà a perdere in proporzione, come già detto dal buon DarkNiko
mark1960
15-06-2017, 13:17
Lunedi ho contattato Luca via Twitter, mi ha dato la seguente risposta:
=================
Ciao, da ulteriori verifiche ti informo che l'opzione Smart fibra plus 200 mega consente di raggiungere una velocità di navigazione a 200 Mega in download e 20 Mega in upload. Bisogna essere dotati del nuovo Modem Smart Plus, la consegna è gratuita e l’ installazione è effettuata dal Tecnico a casa del cliente, l'opzione è fornita in promozione gratuita. Resto a disposizione, per maggiori delucidazioni. Buona giornata
=====================
gli ho detto di procedere all'attivazione, e mi ha risposto:
===================
Ciao, come da tua richiesta, ho effettuato la richiesta di variazione della tua linea Fibra fino a 200 mega, ti invito ad attendere la tempistica di lavorazione della pratica, riceverai riscontri al termine delle verifiche. Buona serata.
===================
ho ricevuto sms di conferma che l'attivazione e' stata accettata da TIM e di seguire il mio ordine su tim.it
dopo poco il modem si e' riavviato con le stesse portanti, profilo 17a e stesse velocita' di download e upload.
ma solo a me Luca ha detto che viene il tecnico ad installare il nuovo modem?
ad oggi non ho ricevuto nessun sms per appuntamento da parte di tecnici per l'installazione ne' sms di spedizione nuovo modem da parte di corrieri, ho scritto a Luca aspetto notizie di aggiornamenti.
update delle ore 17.00
===================
Luca mi ha scritto che:
Ciao Peter, in merito a questa variazione non si rende necessario un intervento tecnico, presto riceverai il nuovo SMART MODEM PLUS tramite corriere. Buona serata.
===================
stay tuned...
Io sto ancora imprecando. Sono solamente degli incompetenti incapaci ed indegni di lavorare nel settore.
Io sto ancora imprecando. Sono solamente degli incompetenti incapaci ed indegni di lavorare nel settore.
Oddio chi leggo :D
Quante CW fatte insieme a Pes :asd:
Naltazar
15-06-2017, 13:35
nella maggior parte dei casi dopo il primo sms ricevuto nel giro di poche ore sblocccano la portante ,altri invece appena installano il nuovo modem agganciano la nuova portante con il nuovo profilo.
Poi ci sono rari casi ,come il mio, che nonostante il modem nuovo sia gia' installato , il nuovo profilo non sia ancora attivo
Hector T Salamandra
15-06-2017, 13:36
per caso in quella dove, causa altre attivazioni a 200, torneai a 70? :)
Si scherza, ma mi sa che chi è soggetto a forte diafonia prima o poi tornerà a perdere in proporzione, come già detto dal buon DarkNiko
Ovviamente. :fagiano: la diafonia l'ho già messa in conto e mi sto organizzando per spostare NAS e serverino domestico nell'altra casa. Alla fine è stato un passaggio indolore (a parte l'aver dovuto contattare la TIM via Facebook) quindi pace. Mi godo le due connessioni. :fagiano:
L'altra casa ha pochissime case intorno e tutte abitate da anziani, che non penso siano interessati alla VDSL. :D Quindi a conti fatti, poca diafonia.
E comunque 70/80 Mb va comunque benone, eh. In più ho visto che l'up ha guadagnato qualcosina (ora è a 32, mentre non ha mai passato i 28 prima). Non ne so il motivo, poiché mi pare che il 35b non tocchi l'upload. Felice d'esser smentito. Lo "sbloccassero" sarei ancora più contento.
Ciao,
mi confermate che con il nuovo modem è possibile usare dyndns o simili per avere un dns associato all'ip?
https://s13.postimg.org/3noru4js3/15-06-17_14-58-15.png (https://postimg.org/image/3noru4js3/)
fabioalessandro
15-06-2017, 14:05
io ho ricevuto solo...si fa per dire 5 sms per rispondere al questionario sul call center
sms di avviso spedizione modem o altro nulla e ormai sono 9 giorni dalla richiesta
https://s13.postimg.org/3noru4js3/15-06-17_14-58-15.png (https://postimg.org/image/3noru4js3/)
La miseria, questo modem a livello di funzionalità sembra quasi decente. :D
bisogna poi vedere se e come funzionano effettivamente, le varie funzionalità...
Anche il sercomm lo permette
nella maggior parte dei casi dopo il primo sms ricevuto nel giro di poche ore sblocccano la portante ,altri invece appena installano il nuovo modem agganciano la nuova portante con il nuovo profilo.
Poi ci sono rari casi ,come il mio, che nonostante il modem nuovo sia gia' installato , il nuovo profilo non sia ancora attivo
Siamo in due:mad:
DvL^Nemo
15-06-2017, 14:16
Possiamo venirci incontro..
Ci spedite il modem a noi che abbiamo SOLO linea attiva. Appena TIM ci fa pervenire il modem ve lo spediamo, in modo che siamo allineati :D :D
gabryel48
15-06-2017, 14:17
Ciao a tutti, mi sono preso qualche giorno prima di postare la mia esperienza con modem nuovo e linea, per testare un po' tutti i servizi che uso.
La mia linea prima era cosi', poca distanza ma tanta diafonia.
- Planetel 183 metri
- GEA 182 metri
- Google Maps 150 metri
Profilo: 17a
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23276
Velocità massima di ricezione (Kbps): 67902
SNR Upstream (dB): 6.6
SNR Downstream (dB): 5.9
Attenuazione Upstream (dB): 2.5
Attenuazione Downstream (dB): 7.3
Potenza in trasmissione (dB): -16.6
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 21599
Velocità in ricezione (Kbps): 67484
Ora invece sono messo cosí:
https://s6.postimg.org/dr4jq94kt/modem.png (https://postimg.org/image/dr4jq94kt/)
https://s6.postimg.org/nn5mpwact/speedtest.png (https://postimg.org/image/nn5mpwact/)
La linea va molto bene e la copertura del nuovo modem e' ottima. Ho provato a trasferire dei dati in LAN dal mio nas al mio macbook wifi ac e ho raggiunto un throughput reale di circa 400 Mbps, davvero niente male.
Ho cambiato l'indirizzamento della mia subnet locale e ha funzionato senza problemi ma ho dovuto riavviare il modem perchè non riusciva a fare le DHCP reservation. Dopo un reboot sono riuscito a farle.
Ho messo qualche port forward e l'interfaccia è una scheggia. Il software del modem è ottimo. Il dns dinamico non l'ho impostato, e non ho testato se funziona la dmz ma dovrebbe funzionare.. se avete domande o test da fare sul router chiedete pure.. :)
E anche la seconda linea ricevette il modem.
Questo lo speedtest combinato :
http://www.speedtest.net/result/6376434107.png
Ciao, un'info, come hai fatto a combinare le due linee? Cosa hai utilizzato?
Edit: Trovato in un tuo post, thx :)
"Tramite software che effettua load balance oppure round robin.
Ce ne sono 3 :
- WinGate
- iNetFusion
- Connectify Dispatch Pro."
Io cercavo una soluzione per l'intera LAN però e non per singole postazioni.
Ora ho uno Zywall 100 ma non sono soddisfatto di come ripartisca il traffico e delle regole a disposzione
La miseria, questo modem a livello di funzionalità sembra quasi decente. :D
Prima di montare il fritz ci ho smanettato un pò e ho provato ad esempio il parental control che non mi ha funzionato :rolleyes:
Joe_Public
15-06-2017, 14:32
Mi hanno appena attivato la 100 mbit, i valori sono decisamente inferiori rispetto a quelli che mi sarei aspettato, io sto a 30 metri dall'armadio.
Onestamente non so se mi convenga passare alla 200 mbit.
http://www.speedtest.net/result/6379612919.png
Log 1 (https://ibb.co/n97cOQ)
Log 2 (https://ibb.co/ktTCq5)
Mi hanno appena attivato la 100 mbit, i valori sono decisamente inferiori rispetto a quelli che mi sarei aspettato, io sto a 30 metri dall'armadio.
Upload disastroso, c'è sicuramente qualcosa che non và...
diaretto
15-06-2017, 14:35
Hai l'impianto da sezionare e/o prese con condensatori e fusibili.
Potresti anche essere in derivata, ma un down di 90Mb e un up di 6Mb non si era mai visto!
Stacca tutto l'impianto completamente a monte e collegati con solo presa rj11 nuova, ricontrolla i valori.
passato da 82 mega a questo :sofico:
http://beta.speedtest.net/result/6379746495.png
frankpunzo
15-06-2017, 14:58
Fatto richiesta ieri per la 200 al 187... passaggio adsl to fttc
Stamattina ho ricevuto questo sms, si pensa sia il nuovo kit autoinstallante...
https://s10.postimg.org/53dxwityt/photo_2017-06-15_10-20-50.jpg (https://postimg.org/image/53dxwityt/)
EDIT
aggiungo in oltre che da oggi, su mytimfisso la linea risulta essere cessata da più di sei mesi
Yellow13
15-06-2017, 14:59
Upload disastroso, c'è sicuramente qualcosa che non và...
Pensavo di avere il record con i miei 11mb, e invece... magie delle derivate. Ma in DS curiosamente aggancio portante piena.
https://s30.postimg.org/3uwqac2up/Immagine.jpg (https://postimg.org/image/pu34xjjot/)
Fidelio77
15-06-2017, 15:00
Quanto avevi prima di attenuazione?
Robbysca976
15-06-2017, 15:07
Ragazzi sono tre volte che scarico un file compresso di grosse dimensioni e nello scompattare mi da errore di integrità.... Mi sta venendo il dubbio che la connessione non vada bene, perda pacchetti.
Proprio l'altro giorno mi han fatto un cambio coppia perché non stabile (10-20 cadute in un giorno) per diafonia... Come posso sapere se perdo pacchetti? C'è qualche programmino?
Cmq i FEC e i CRC ci sono nell'ordine rispettivamente di 466434 e 98 in 8 ore di connessione.
Ho il modem technicolor nuovo più piccolo e bianco :muro: :muro:
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 56682 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
24875 [kbps] / 59008 [kbps]
Margine di rumore
7.2 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-18.4 [dBm] / 12.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.3 [dB] / 6.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES 0
SES 0
FEC 466761
CV 98
LPR 0
UAS 0
Reinizializzazioni n.a.
inizializzazioni non riusciti 0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES 20
SES 1
FEC 466761
CV 98
LPR 0
UAS 69
Reinizializzazioni
n.a.
https://s3.postimg.org/5bz0z725b/google_e_im.jpg (https://postimg.org/image/5bz0z725b/)
https://s3.postimg.org/be6npoqlb/maja.jpg (https://postimg.org/image/be6npoqlb/)
quanto sei distante dal cabinet stradale?
Dimmi che non è vero. Un abbraccione ed è un vero piacere averti ritrovato!
Digitalone
15-06-2017, 15:25
Sto nero. Il tecnico ha avuto il coraggio di dirmi che il modem è giusto e che ho il profilo giusto quando mi hanno consegnato il modem vecchio ed ho comune 17a. Chi devo ammazzare?
Quindi ho ragione io. :D
Ma facciamogli gli applausi perché hanno fatto l'upgrade gratis.
Sent from my Le X821 using Tapatalk
soqquadro
15-06-2017, 15:29
Appena arrivato il modem 35B, sono un pochino rimasto deluso perchè mi aspettavo potenzialità molto maggiori dall'e-vdsl.
Come distanza dal cabinet sono a 200 metri pedonali, la lunghezza dei cavi dovrebbe aggirarsi sui 260-280 metri.
Sono passato da 100 Mbit/s in 17a a 152 Mbit/s in 35b.
http://image.ibb.co/jjiZ3Q/35bb.jpg http://image.ibb.co/fEUz3Q/35bbb.jpg
Sono il primo attivo in vdsl2 nel vicinato, da qui le mie perplessità su questi valori che prima o poi saranno destinati ad abbassarsi.
Quindi ho ragione io. :D
Ma facciamogli gli applausi perché hanno fatto l'upgrade gratis.
Sent from my Le X821 using Tapatalk
Uno schifo senza ritegno. Tecnici in appalto che non sanno neanche cosa sia un profilo; tecnici ufficiali in centrale che non hanno mai sentito parlare di 200Mb e di upgrade nonostante abbiano cambiato la dslam del cabinet 1 mese fa upgradandola per la 200M; tecnico che non ha neanche idea che esista un nuovo modem che supporti il 35b; commerciale che non sa dove sbattere la testa e che mi promette, nella giornata di lunedi, l'invio del nuovo modem ed eventualmente di un tecnico da Roma per l'attivazione della 200Mb. Risultato? Sicuramente mi toccherà rivolgermi all'avvocato per non pagare penali ed avvalermi del recesso. Anzi, stavolta gli chiedo anche i danni. Vergognosi, sono vergognosi.
Ragazzi ma il nuovo modem per la 200mb è comunque peggiore rispetto al mio attuale Netgear D7000 come Wi-Fi?
fabioalessandro
15-06-2017, 15:41
dopo aver fatto x al terza numero chiamate mi hanno risposto che non riceverò il nuovo modem perchè il mio è già predisposto per i 200mb (quello bianco attivato nel 2016)
è possibile oppure altra informazione inesatta?
Ragazzi ma il nuovo modem per la 200mb è comunque peggiore rispetto al mio attuale Netgear D7000 come Wi-Fi?
E noi che ne possiamo sapere di com'è il Wifi del D7000 nelle condizioni fisiche-strutturali di casa tua? :D
Mal che vada metti il NETGEAR in cascata
dopo aver fatto x al terza numero chiamate mi hanno risposto che non riceverò il nuovo modem perchè il mio è già predisposto per i 200mb (quello bianco attivato nel 2016)
FALSO!
diaretto
15-06-2017, 15:43
Secondo te, leggendo tutte le pagine indietro? (ne basta una) :rolleyes: :rolleyes:
Sisi è verissimo :D
Un abbraccione anche a te ^_^
Vai ancora online te? :fagiano:
Skullcrusher
15-06-2017, 15:48
Salve a tutti, io disto 260mt dall'armadio in strada, ho provato a cercare nei siti che avete consigliato ma il comune di altavilla vicentina non mi pare sia coperto dalla fibra 200 :(
Attualmente ho questi valori:
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25355
Velocità massima di ricezione (Kbps): 88911
SNR Upstream (dB): 6.9
SNR Downstream (dB): 6.2
Attenuazione Upstream (dB): 2.9
Attenuazione Downstream (dB): 10.7
Potenza in trasmissione (dB): -10.3
Potenza in ricezione (dB): 13.5
secondo voi ha senso provare a passare alla 200 mega, se attiva? :confused:
Non me ne intendo di adsl, prima di chiamare il 187 vorrei capirne un po' di più :)
fabioalessandro
15-06-2017, 15:50
Secondo te, leggendo tutte le pagine indietro? (ne basta una) :rolleyes: :rolleyes:
d'accordassimo con te ma lui ha detto di aver controllato e ha affermato che il mio è già quello della fibra
per questo mi è sembrato stranissimo e ho voluto postare
quindi altra telefonata per farmi attivare e spedire il modem....uffà
considerando che già via twitter non ho ricevuto risposta
Vergognosi, sono vergognosi.
massima solidarietà
vincenzomary
15-06-2017, 15:53
non voglio fare polemica, ma molti , forse sono nuovi, e non guardano tutti i post, sbagliando forse, ma tim certamente non aiuta. ho letto un comunicato ufficiale, 131 comuni in calabria avranno la fibra a 200, solo che non mettono la lista, ora, è vero che abbiamo la smania della velocità, ma un po' di chiarezza ci vorrebbe.
DvL^Nemo
15-06-2017, 15:55
Per coloro che sono in attesa del modem da giorni oramai e che non hanno ricevuto l'SMS del corriere, controllate bene ( tramite 187 ) perche' sembra che alcune indicazioni date agli operatori erano solo quelle di attivare il profilo SENZA CONSEGNA MODEM
Nel mio caso non era stata data indicazione di consegna del modem, adesso dovrebbe essere partita la pratica ( o almeno SI SPERA !!!)
E noi che ne possiamo sapere di com'è il Wifi del D7000 nelle condizioni fisiche-strutturali di casa tua? :D
Mal che vada metti il NETGEAR in cascata
FALSO!
No non dico nel caso specifico di casa mia ma proprio di tecnologia, siccome volevo appunto attaccarlo in cascata stavo cercando di capire se è migliore o no 😂 c'è un datasheet in giro del modem Tim?
Salve a tutti, io disto 260mt dall'armadio in strada, ho provato a cercare nei siti che avete consigliato ma il comune di altavilla vicentina non mi pare sia coperto dalla fibra 200 :(
Attualmente ho questi valori:
Il tuo armadio è collegato alla centrale di Olmo di Vicenza, comune di Creazzo, quindi su https://fibra.click devi cercare "CREAZZO", selezionare la centrale "OLMO DI VICENZA" e poi cerchi il tuo armadio e vedi se è a 100 oppure 200.
No non dico nel caso specifico di casa mia ma proprio di tecnologia, siccome volevo appunto attaccarlo in cascata stavo cercando di capire se è migliore o no 😂 c'è un datasheet in giro del modem Tim?
http://www.kupax.com/files/24009_yyw2d/ultrfast-technicolor-router-spec-sheet.pdf
giovanni69
15-06-2017, 16:04
Attivato in 48h tutto compreso (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44817480&postcount=87) da telefonata 187 all'arrivo del modem. Passato da 95/99 a 192/199; 178 di speedtest eolo/ookla beta. Rimasti ovviamente quei 10mbps in più in portante upstream guadagnati a suo tempo grazie alle nuove ONU (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44557506&postcount=87098). Che dire? Partendo da derivata seconda 180m di cui 60m di cavo autoportante, ero decisamente più pessimista... :tie: e soprattutto il modem DGA4130 promette bene anche con la diagnostica. tasso di FEC/min rimasto uguale ed al momento prossimo a zero come nei minuti precedenti con lo scolapasta. E quanto mi piace quel pulsante aggiorna dati! :D
Grazie Tim! :ave: :yeah:
Abadir_82
15-06-2017, 16:06
Ciao a tutti, mi sono preso qualche giorno prima di postare la mia esperienza con modem nuovo e linea, per testare un po' tutti i servizi che uso.
Io ho una domanda: posso usare la mia password di 63 caratteri per il wpa2 del wifi o siamo sempre limitati a 32 caratteri?
Prossimo eSports Manager Pescara Calcio 😂
Skullcrusher
15-06-2017, 16:07
Il tuo armadio è collegato alla centrale di Olmo di Vicenza, comune di Creazzo, quindi su https://fibra.click devi cercare "CREAZZO", selezionare la centrale "OLMO DI VICENZA" e poi cerchi il tuo armadio e vedi se è a 100 oppure 200.
Grazie!!! Io continuavo a cercare tra gli armadi di Vicenza :muro:
Io ho il 07 e quindi fibra 100M come immaginavo :cry:
Se attivano la 200M in futuro con i miei valori dici che posso aspettarmi qualche miglioramento oppure tanto vale che resti con la 100?
Grazie!!! Io continuavo a cercare tra gli armadi di Vicenza :muro:
Io ho il 07 e quindi fibra 100M come immaginavo :cry:
Se attivano la 200M in futuro con i miei valori dici che posso aspettarmi qualche miglioramento oppure tanto vale che resti con la 100?
Direi proprio che la 200M potrebbe giovarti, quindi se è free quando upgraderanno l'armadio è da provare
Ragazzi ho scoperto che il B-NAS al quale sono attestato ha l'SSH accessibile lato cliente :doh:
Ora, qualcuno sa la password? :D
Si potrebbero fare cose interessanti :D
http://i.imgur.com/IzBmYLY.png
Skullcrusher
15-06-2017, 16:21
Direi proprio che la 200M potrebbe giovarti, quindi se è free quando upgraderanno l'armadio è da provare
Grazie, terrò monitorata la situazione e se vedo l'upgrade provo a farlo :D
Ragazzi ho scoperto che il B-NAS al quale sono attestato ha l'SSH accessibile lato cliente :doh:
Si, tipo beccarsi una denuncia. Che figata :D !
Suvvia...
Noisemaker
15-06-2017, 16:23
Si, tipo beccarsi una denuncia. Che figata :D !
Suvvia...
:sofico:
DvL^Nemo
15-06-2017, 16:25
Hai provato con qwerty ? :D :D
DvL^Nemo
15-06-2017, 16:35
Aperto il reclamo per mancata consegna del modem ( procedura che in realta' non e' mai partita )
https://s9.postimg.org/xfvkd73wv/EasyCapture1.jpg
https://s9.postimg.org/ygvt2bkwf/EasyCapture2.jpg
di quale bras stiamo parlando? eventualmente in privato, grazie
di quale bras stiamo parlando? eventualmente in privato, grazie
Il modem non da questa info, da dove lo leggo?
già che non sai che in questi terminali il nome utente è sempre root... capisci bene che ti consigliamo di chiudere :)
già che non sai che in questi terminali il nome utente è sempre root... capisci bene che ti consigliamo di chiudere :)
Ho già provato ma rigetta subito la connessione :fagiano:
Comunque non avevo intenzione di compiere nulla di illegale, ho lanciato un port scan per testare la sicurezza della lan ed ho sbagliato range IP finendo sul gateway di telecom :)
Ho già provato ma rigetta subito la connessione :fagiano:
Comunque non avevo intenzione di compiere nulla di illegale, ho lanciato un port scan per testare la sicurezza della lan ed ho sbagliato range IP finendo sul gateway di telecom :)
con che errore? forse il tipo della tua zona ha messo autenticazione con public key fortunatamente...
Il modem non da questa info, da dove lo leggo?
ah giusto il tech non lo indica, ora pensavo al fritz, che uso io
se mi lasci, in privato se preferisci, il clli della tua onu, lo recupero poi io
conceman
15-06-2017, 17:02
Qualcuno che ha una 100/20 mega Impresa Semplice è già riuscito ad ottenere l'upgrade alla 200 mega ed il nuovo router?
Io ho fatto richiesta della 200/20 il 7 giugno scorso ed al 191, dopo aver accettato la variazione, mi hanno riferito che sarebbero stati necessari circa 4 giorni lavorativi, ma sono passati da un pezzo. Ho già sollecitato. Tra l'altro la signorina del 191 mi ha informato che per noi clienti business è previsto l'appuntamento con il tecnico per la consegna e l'istallazione del nuovo router ed il contestuale ritiro del vecchio. Qualcuno può confermare se effettivamente è così?
con che errore? forse il tipo della tua zona ha messo autenticazione con public key fortunatamente...
ah giusto il tech non lo indica, ora pensavo al fritz, che uso io
se mi lasci, in privato se preferisci, il clli della tua onu, lo recupero poi io
Trattasi di ADSL in realtà, l'ho postato qui solo perché il thread di Alice non lo considera nessuno :D
type 2 (protocol error):
"Disconnect Protocol error"
@tolwyn che nome dovrebbe avere?
Cristian95
15-06-2017, 17:10
Aperto il reclamo per mancata consegna del modem ( procedura che in realta' non e' mai partita )
Anch'io ieri ho aperto il reclamo per la consegna del modem, oggi pomeriggio me l hanno chiusa. Cosa più da incazzarsi mio cugino, vicino mio di casa, ha fatto la richiesta martedì, oggi gli è arrivato il modem.....
Non so più come fare per averlo....
@tolwyn che nome dovrebbe avere?
scrivimi in privato il clli della centrale, che facciamo due chiacchiere al volo
DvL^Nemo
15-06-2017, 17:19
Anch'io ieri ho aperto il reclamo per la consegna del modem, oggi pomeriggio me l hanno chiusa. Cosa più da incazzarsi mio cugino, vicino mio di casa, ha fatto la richiesta martedì, oggi gli è arrivato il modem.....
É probabile allora che il tuo modem sia stato dato un consegna al corriere
fabietto27
15-06-2017, 17:26
Beh...a me la mia fantastica 100/20che se va bene va a 43/13 è dal 3 giugno che va dai 31 34 circa con up a 10.8 e non riesco a far uscire un tecnico...perche' il sistema chiude la pratica in automatico.Stamattina ancora mezz'ora al telefono....entro 72 ore bla bla bla....Bel ringraziamento per 15 anni di cliente fisso telecom senza interruzioni.Dicono diafonia....ma a parte che il degrado è stato lento ma inesorabile,anche 3 mesi fa per loro era diafonia ma il tecnico ha trovato un nido di formiche in una derivata.Sempre peggio l'assistenza.
Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
Fatte anche io.
Due. Una chiusa dopo alcuni giorni (nessun effetto).
Altra aperta e istantaneamente chiusa (nessun effetto).
Ho chiesto l'attivazione il sette giugno.
Sono ancora in attesa del modem.
Naltazar
15-06-2017, 17:31
cosa ti hanno detto al 187? a me alcuni hanno detto di aspettare fino al 16 , altri fino al 19 , mah , richiesta fatta lunedi, modem arrivato mercoledi mattina , una settimana per un cambio profilo da remoto? mi sembra strano
Ciao a tutti. Scusate ma chiedo consigli per una cosa spiacevole che mi è successa oggi. Io ho l'armadio vicino casa e la mia linea è sempre andata sui 95 mega. Fra le statistiche del modem TIM ha sempre riportato come ricenzione massima da 110 a115 mega. Ora stamattina all'improvviso da un momento all'altro la velocità in download è crollata di 20 mega, passando dai soliti 95 a 75 mega. Chiamo l'assistenza tecnica TIM e una signorina mi dice che probabilmente è successo qualche guasto a avrebbe aperto una segnalazione. Siccome però sul mio profilo del sito TM vedo che non è aperta nessuna segnalazione tecnica, rischiamo il 187 e questa volta risponde un signore che mi dice tutta altre cose. Mi dice che per lui non è un problema che sono sceso a 75 mega, perché la velocità minima garantita per la 100 mega è 40 mega e finchè sto sopra i 40 mega per l'azienda va bene. Ora che mi consigliate di fare? Che poi questa cosa è successa proprio oggi che è il mio compleanno, praticamente un regalo della Telecom al contrario... :doh: :help:
DvL^Nemo
15-06-2017, 17:37
Fatte anche io.
Due. Una chiusa dopo alcuni giorni (nessun effetto).
Altra aperta e istantaneamente chiusa (nessun effetto).
Ho chiesto l'attivazione il sette giugno.
Sono ancora in attesa del modem.
A me l'operatrice ha detto che non era stato messo il modem in consegna e ci ha pensato lei. Si è fatta dare il numero di cellulare per il corriere. Speriamo sia vero almeno ;) ;)
DvL^Nemo
15-06-2017, 17:38
cosa ti hanno detto al 187? a me alcuni hanno detto di aspettare fino al 16 , altri fino al 19 , mah , richiesta fatta lunedi, modem arrivato mercoledi mattina , una settimana per un cambio profilo da remoto? mi sembra strano
A me un operatore mi ha bloccato subito e mi ha detto che prima del 19 non consegnano modem, confermato da una sua collega, però è palesemente falso...
diaretto
15-06-2017, 17:41
Ciao a tutti. Scusate ma chiedo consigli per una cosa spiacevole che mi è successa oggi. Io ho l'armadio vicino casa e la mia linea è sempre andata sui 95 mega. Fra le statistiche del modem TIM ha sempre riportato come ricenzione massima da 110 a115 mega. Ora stamattina all'improvviso da un momento all'altro la velocità in download è crollata di 20 mega, passando dai soliti 95 a 75 mega. Chiamo l'assistenza tecnica TIM e una signorina mi dice che probabilmente è successo qualche guasto a avrebbe aperto una segnalazione. Siccome però sul mio profilo del sito TM vedo che non è aperta nessuna segnalazione tecnica, rischiamo il 187 e questa volta risponde un signore che mi dice tutta altre cose. Mi dice che per lui non è un problema che sono sceso a 75 mega, perché la velocità minima garantita per la 100 mega è 40 mega e finchè sto sopra i 40 mega per l'azienda va bene. Ora che mi consigliate di fare? Che poi questa cosa è successa proprio oggi che è il mio compleanno, praticamente un regalo della Telecom al contrario... :doh: :help:
Scusa ma avevi 110Mb di ottenibile nel modem? Quindi 95 intendi lo speedtest effettivo?
Puoi postare una foto dei parametri attuali?
A variare è stata anche l'attenuazione?
King_Of_Kings_21
15-06-2017, 17:42
Diafonia. Fino a qualche giorno fa non potevi farci nulla, adesso puoi chiedere la 200 Mb gratuitamente che dovrebbe migliorare la situazione.
Cristian95
15-06-2017, 17:48
Mi sono fatto prestare il modem da mio cugino, mamma mia che schifo....
Sono passato da 88 mega a 110
Massima velocità di linea
*35.09 Mbps**110.5 Mbps
Velocità di linea
*21.6 Mbps**110.26 Mbps
Dati trasferiti
*0.06 MBytes**0.06 MBytes
Potenza
*-4.1 dBm**14.3 dBm
Attenuazione di liea
*4.7, 27.7, 30.9, 35.1 dB**12.4, 27.0, 49.1 dB
Noise Margin
*12.3 dB**6.1 dB
Posso migliorare qualcosa? Sono a 250 metri stradali dall armadio....
soqquadro
15-06-2017, 17:49
Ho visto che il nuovo modem permette anche di vedere i bit allocati.
Se ho capito bene, sull'asse X ci sono le portanti, e sull' Y ci sono i bit allocati per ogni portante.
Ho uppato l'immagine (cliccate per ingrandire), è possibile valutare la "qualità" della linea partendo da questo grafico?
http://thumb.ibb.co/kQVvtQ/bit_allocati.jpg (http://ibb.co/kQVvtQ)
BarbaN3rd
15-06-2017, 17:59
Salve! Ho visto che da oggi(?) è possibile attivare il profilo da 200 Mb di Telecom. Io al momento con quello da 100 Mb giro a 44 Mbps, se faccio l'upgrade otterrò qualche miglioramento? E come posso richiederla? Il sito non è al momento raggiungibile.
Grazie :)
Chiamato di nuovo il 187 per il Modem.
A parte che mi ha detto "La vedo molto preparato, per caso lavora con noi?" e va beh, dice di aspettare fino a Venerdì prossimo e se ancora non ho ricevuto il modem di telefonare ancora facendo riferimento alla mia prima segnalazione di mancata consegna.
Inoltre, novità: Secondo questo operatore il vecchio modem LO DEVO RICONSEGNARE poiché il nuovo è in comodato d'uso gratuito (mentre il vecchio era e resta in pagamento rateale).
Sinceramente non so che pensare: se continuo a pagare il vecchio con le rate, mentre il nuovo è in comodato gratuito, perché gli devo consegnare il vecchio che sto continuando a pagare e continuerò a pagare per altri due anni?
darth gaio
15-06-2017, 18:03
oggi a mezzogiorno mi hanno consegnato il modem 35b (NERO), senza avvisare tramite SMS o altro, fortuna che c'era qualcuno in casa
sono passato da così (modem Technicolor Baffo Bosso AGVTF_5.3.3)
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27466
Velocità massima di ricezione (Kbps): 76499
SNR Upstream (dB): 8.5
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 2.9
Attenuazione Downstream (dB): 8.6
Potenza in trasmissione (dB): -18.9
Potenza in ricezione (dB): 12.8
Total ES (Errored Secs): 5
Total SES (Severely Errored Secs): 1
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 73240
a così
https://s23.postimg.org/e1g64feo7/2017-06-15_35b.jpg (https://postimg.org/image/e1g64feo7/)
speedtest
http://beta.speedtest.net/result/6380249402.png
bitloading
https://s14.postimg.org/xn9ngc2dt/2017-06-15_bitloading.jpg (https://postimg.org/image/6coc8ezgt/)
che dire... per ora sono stra soddisfatto
...in attesa di qualcun'altro vicino a me che impari della esistenza della 200 Mega e mi tolga almeno 60 mega... vabbè
Io ho fatto un reclamo ieri, ma non mi è manco apparso si mytim...
giorgio90
15-06-2017, 18:04
Salve ragazzi. Ho appena richiesto l'upgrade alla 200 mega al 187. Dicono che mi invieranno un modem nuovo. Due domande:
1) Quando impiegherò a ricevere il modem (in media)
2) Come posso verificare che effettivamente c'è in corso la pratica di upgrade? Dal sito tim nella mio profilo non vedo nulla nè in richieste né in comunicazioni. é normale?
grazie a tutti :)
DvL^Nemo
15-06-2017, 18:07
*35.09 Mbps**110.5 Mbps
Velocità di linea
*21.6 Mbps**110.26 Mbps
Dati trasferiti
Potenza
*-4.1 dBm**14.3 dBm
Attenuazione di liea
Noise Margin
*12.3 dB**6.1 dB
Hai una attenuazione alta, o sei più distante o in derivata
Bigboos93
15-06-2017, 18:16
linea attiva, collego il modem e niente connessione a internet, metto il sercoom e funziona. :muro: :muro: :muro:
ScaccoMatto_xD
15-06-2017, 18:19
Ragazzi a un utente di un altro forum col problema del profilo in 12a sono riusciti a risolvere...speriamo dia più indicazioni di quello che è stato fatto!!
Stay tuned
linea attiva, collego il modem e niente connessione a internet, metto il sercoom e funziona. :muro: :muro: :muro:
Il modem si allineava correttamente almeno?
Verifica
Ma,in realtà io mi sono rotto di telefonare al 187 ogni giorno per il modem,se mi arriva domani bene,senno' li richiamero' in settimana nuova se ne ho voglia,voglio vedere fino a quanto dura sta storia..tanto vado a 107mbit per ora,vedremo come si evolve la cosa.
Pero' una cosa è certa,il servizio offerto fa cahare,alla toscana,credo sia la parola più giusta.
Bigboos93
15-06-2017, 18:28
Il modem si allineava correttamente almeno?
Verifica
lampeggiava la spia @ e dava errore in tutte le pagine anche in quella del modem
Ciao ho appena chiamato il 187 per chiedere spiegazioni sul passaggio da 100 a 200 mega e mi hanno detto che si paga 10€ in più?!? In giro per internet c'è scritto che è gratis, com'è la storia?
lampeggiava la spia @ e dava errore in tutte le pagine anche in quella del modem
L'hai lasciato scaricare la configurazione almeno?
Che errore ti dava?
Prova a resettarlo dal pulsante posteriore cmq
è passato anche giovedi e neanche oggi mi hanno attivato la 200 mega, su twitter mi hanno detto di aspettare la lavorazione , ma quanto bisogna aspettare, ad alcuni in 48 ore era già tutto attivo ed era arrivato anche il modem.. è assurdo.
DvL^Nemo
15-06-2017, 18:33
è passato anche giovedi e neanche oggi mi hanno attivato la 200 mega, su twitter mi hanno detto di aspettare la lavorazione , ma quanto bisogna aspettare, ad alcuni in 48 ore era già tutto attivo ed era arrivato anche il modem.. è assurdo.
Leggi quello che ho scritto post addietro... Può essere che non hanno spedito il modem
gabrielepx
15-06-2017, 18:40
Richiesta lunedi', attivazione martedi', modem arrivato oggi. Solo stamattina sono arrivati gli SMS inerenti l'assegnazione al corriere prima e la consegna poi.
Modem ottimo, completo e veloce. Mancherebbe la gestione del QoS che e' nelle specifiche ma non mi risulta configurabile. Idem non ho trovato un'opzione per spegnere i led, ma visto quanto piccoli sono non dovrebbero incidere troppo sul consumo.
Tutto il resto c'e' e l'interfaccia e' molto reattiva. Ho messo subito la lingua inglese perche' la preferisco nelle UI.
Il router scalda un bel po', infatti gli ho trapiantato i rialzi in sughero che avevo messo sotto il Technicolor (il primo, che qua chiamate "cerottone").
Prendo banda piena, ma o il QoS o altre limitazioni fanno si' che i download non siano sempre costanti: in media si attestano su 21mb con punte a 25 e talvolta cadute a 15. Parlo di megabyte ovviamente. Provato col download di una iso ubuntu, di Libre Office e con un file su Mega. Va anche detto che magari non tutti i siti son pronti a beccarsi un download a 200mbit :)
Speedtest mi da' una media di 195.
Ora un po' di valori...
Collegando il cavo telefonico direttamente al modem:
Maximum Line: 35.36 Mbps 275.67 Mbps
Line Rate: 21.6 Mbps 216 Mbps
Output Power: -25.1 dBm 14.4 dBm
Line Attenuation: 0.3, 3.0, 5.1, 5.9 dB 2.6, 5.7, 14.8 dB
Noise Margin: 12.3 dB 12.9 dB
Collegando il telefonico all'UPS e il cavo in uscita dall'UPS al modem:
Maximum Line rate 31,24 Mbps 233.73 Mbps
Line Rate 21.6 Mbps 216 Mbps
Output Power -23.2 dBm 14.4 dBm
Line Attenuation 0.7, 5.2, 11.5, 13.4 dB 3.6, 9.2, 24.4 dB
Noise Margin 10.1 dB 7.6 dB
Si frega 40 mega di ottenibile! Pero' data la situazione mi va bene perche' dovrebbe proteggere il modem (e l'hw ad esso collegato via Ethernet) da sbalzi e fulmini. Esistono che sappiate alternative?
quanto sei distante dal cabinet stradale?
circa 250 metri
Quanto avevi prima di attenuazione?
9 db misurati con il technicolor
ciciolo1974
15-06-2017, 18:43
Lascialo fare i suoi test per 10/15 minuti
gabrielepx
15-06-2017, 18:44
A chi posso chiedere per far mettere questa FAQ in prima pagina (se la ritenere utile)?
http://faqfttc.semplice.info/
Ho anche iniziato a mettere i link a singoli post con info preziose, come il recente di ironmark99 sulle linee simmetriche (stupendo).
Esistono che sappiate alternative?
Lasciare che si bruci, tanto è in comodato! :D
Piccola info , per chi é giá passato da 100 a 200 mega il ping rimane uguale, peggiora o migliora ? :mbe:
Ciao ho appena chiamato il 187 per chiedere spiegazioni sul passaggio da 100 a 200 mega e mi hanno detto che si paga 10€ in più?!? In giro per internet c'è scritto che è gratis, com'è la storia?
Mi quoto...ho richiamato e un'altro operatore mi ha detto che è gratis e si deve sostituire il router, procedo? non so a chi credere :doh:
diaretto
15-06-2017, 18:46
Mi quoto...ho richiamato e un'altro operatore mi ha detto che è gratis e si deve sostituire il router, non so a chi credere :doh:
Ma secondo te?
Si deve cambiare il router ed ovviamente è gratis.
Certo che tristezza, manco leggere una pagina c'è scritto tutto.
Bigboos93
15-06-2017, 18:47
Lascialo fare i suoi test per 10/15 minuti
lo lasciato per 4 ore e niente... ora riprovo
Continuano a dire che il profilo 200 M è già attivo.
Pur essendo a circa 250m stradali (e confermati di fibermap) dall'armadio la mia linea è pessima,
l'attenuazione è disastrosa, addirittura con il 35b in upload prendo 2 Mb in meno di portante, in download invece 2 Mb in più.
Mi sa che rimetto in pista il vecchio router e mi tengo i 2 Mb in più in upload.
gabrielepx
15-06-2017, 18:48
Piccola info , per chi é giá passato da 100 a 200 mega il ping rimane uguale, peggiora o migliora ? :mbe:
Migliora perche' viene meno un bug (che non ho capito se e' dei vecchi modem o del protocollo 17a impostato nelle ONU) che sopra una certa velocita' aggiungeva 4ms.
ping 192.168.100.1
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=4ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=7ms TTL=63
ping maya.ngi.it
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=12ms TTL=55
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=11ms TTL=55
vincenzomary
15-06-2017, 18:49
Ma secondo te?
Si deve cambiare il router ed ovviamente è gratis.
Certo che tristezza, manco leggere una pagina c'è scritto tutto.
La pagina sul sito Tim?
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
ceralacca
15-06-2017, 18:55
io sono ancora in attesa che mettano l'onu al mio ARL (04510D_03) Codice CLLI: SABOITAG ; sperando che partano subito con la 200Mega.
Migliora perche' viene meno un bug (che non ho capito se e' dei vecchi modem o del protocollo 17a impostato nelle ONU) che sopra una certa velocita' aggiungeva 4ms.
ping 192.168.100.1
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=7ms TTL=63
ping maya.ngi.it
Risposta da 88.149.202.248: byte=32 durata=12ms TTL=55
Bene , grazie
Leggi quello che ho scritto post addietro... Può essere che non hanno spedito il modem
No purtroppo non è questo il caso, ancora non mi è arrivato alcun messaggio di attivazione della linea, e non si è neanche riallineato il modem con il profilo 17a fallback
scatolino
15-06-2017, 19:22
Buonasera a tutti, ho appena agganciato il telefono con un operatore del 187 per la richiesta del nuovo modem 35db, mi ha assicurato che, l' upgrade a 200 mb, è del tutto gratuito TRANNE il modem che va pagato per 48 mesi a 2,50 euro al mese, è stata una telefonata fiume soprattutto perchè si è voluto accertare che la mia zona fosse coperta, risposta affermativa, ma, già lo sapevo dal momento che hanno cambiato l' armadio un paio di mesi fa. Il mio puro terrore deriva dal fatto che, adesso, ho una 100 mega PERFETTA, mai un problema, niente di niente, spero di non pentirmi amaramente di aver fatto questo upgrade...:rolleyes: Il modem dovrebbe arrivare tra circa due giorni lavorativi, ma non ho fretta, vado bene anche così.
diaretto
15-06-2017, 19:26
Buonasera a tutti, ho appena agganciato il telefono con un operatore del 187 per la richiesta del nuovo modem 35db, mi ha assicurato che, l' upgrade a 200 mb, è del tutto gratuito TRANNE il modem che va pagato per 48 mesi a 2,50 euro al mese, è stata una telefonata fiume soprattutto perchè si è voluto accertare che la mia zona fosse coperta, risposta affermativa, ma, già lo sapevo dal momento che hanno cambiato l' armadio un paio di mesi fa. Il mio puro terrore deriva dal fatto che, adesso, ho una 100 mega PERFETTA, mai un problema, niente di niente, spero di non pentirmi amaramente di aver fatto questo upgrade...:rolleyes: Il modem dovrebbe arrivare tra circa due giorni lavorativi, ma non ho fretta, vado bene anche così.
Assolutamente falso che il modem nuovo vada pagato. Se stai già pagando il modem però continui a pagare il vecchio.
fabioalessandro
15-06-2017, 19:28
Qualcuno che ha una 100/20 mega Impresa Semplice è già riuscito ad ottenere l'upgrade alla 200 mega ed il nuovo router?
Io ho fatto richiesta della 200/20 il 7 giugno scorso ed al 191, dopo aver accettato la variazione, mi hanno riferito che sarebbero stati necessari circa 4 giorni lavorativi, ma sono passati da un pezzo. Ho già sollecitato. Tra l'altro la signorina del 191 mi ha informato che per noi clienti business è previsto l'appuntamento con il tecnico per la consegna e l'istallazione del nuovo router ed il contestuale ritiro del vecchio. Qualcuno può confermare se effettivamente è così?
guarda mi trovo nella stessa situazione
disinformazione totale
1 operatore mi ha detto che va bene il modem vecchio (quello bianco x intenderci)
un altro mi ha detto che mi chiameranno e sarà il tecnico a decidere
un'altro ancora mi ha detto che verrà fisicamente un tecnico a cambiare modem
più numerossissime chiamate senza concludere nulla
alla fine non so cosa fare
aperte 3 segnalazioni da mercoledi scorso (quasi 10 giorni) ...il nulla
ora aspetto domani e altra chiamata
ah ho scritto anche via twitter e mandato un fax
Scusa ma avevi 110Mb di ottenibile nel modem? Quindi 95 intendi lo speedtest effettivo?
Puoi postare una foto dei parametri attuali?
A variare è stata anche l'attenuazione?
Ciao. Copio e incollo le statistiche del modem TIM:
DSL
Versione Driver DSL:
bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:
Attivo
Sistema di trasmissione:
VDSL
Modalità di trasmissione:
Interleaved
Profilo:
17a
Power State:
L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
30544
Velocità massima di ricezione (Kbps):
82309
SNR Upstream (dB):
9.9
SNR Downstream (dB):
6.5
Attenuazione Upstream (dB):
1.8
Attenuazione Downstream (dB):
6.0
Potenza in trasmissione (dB):
-19.0
Potenza in ricezione (dB):
13.1
Total ES (Errored Secs):
0
Total SES (Severely Errored Secs):
0
Encapsulation Type:
PTM
Impulse Noise Protection (INP):
5900
Velocità in trasmissione (Kbps):
21600
Velocità in ricezione (Kbps):
79000
Up time:
6356
Total FEC Errors:
160
Total CRC Errors:
0
Non ricordo il resto, ma sono sicuro che fino a ieri la velocità massima di ricezione è sempre oscillata fra i 110 e 115 mega. Si 95 mega era il risultato dello speedtest. Grazie.
*35.09 Mbps**110.5 Mbps
Velocità di linea
*21.6 Mbps**110.26 Mbps
Dati trasferiti
Potenza
*-4.1 dBm**14.3 dBm
Attenuazione di liea
Noise Margin
*12.3 dB**6.1 dB
Fantastico... allora io a passerò da 75 a 80 :asd:
Bigboos93
15-06-2017, 19:41
Fantastico... allora io a passerò da 75 a 80 :asd:
http://i.imgur.com/KkDvW26.png dopo che ho attivato la 200 mega. Guadagnati 9 mega :|
http://i.imgur.com/KkDvW26.png dopo che ho attivato la 200 mega. Guadagnati 9 mega :|
Al primo upgrade di un vicino di cavo probabilmente tornerai ai valori precedenti. :cry:
Bigboos93
15-06-2017, 19:46
Al primo upgrade di un vicino di cavo probabilmente tornerai ai valori precedenti. :cry:
ma secondo me non me l'hanno attivata la 200...:muro: :muro: :muro:
Che tristezza ho l'unica linea che è peggiorata con il 35b, credo che finché non arriverà la ftth non mi schioderò dai 60 M, non credo sia diafonia sono stato il primo nell'armadio e non essendo in derivata credo che l'intero cavo a 10 coppie faccia pena (ne ho testate 3 coppie), da armadio a chiostrina saranno meno di 200m e già li arrivavano 60 M al max.:cry:
Busone di Higgs
15-06-2017, 19:50
Mi sembra di capire che 15db e 400mt sono la distanza critica a cui il 35b potrebbe non funzionare.....
scatolino
15-06-2017, 19:57
Assolutamente falso che il modem nuovo vada pagato. Se stai già pagando il modem però continui a pagare il vecchio.
Meglio così! Ogni operatore dice la sua...No, il modem attuale non lo sto pagando, vengo da una vecchia "Tuttofibra" e il "cerottone" mi fu regalato. Quindi tu dici che il passaggio è assolutamente "indolore"?
Bigboos93
15-06-2017, 19:58
speedtest via wifi dal telefono con il modem a distanza da 50 cm circa, non supero gli 11 mbps in download. :muro: :muro: :muro:
Yellow13
15-06-2017, 20:05
Anche la mia situazione è abbastanza curiosa dopo l'aggiornamento a 35b. Da 80mb sono passato a 212 in download, quindi eccezionale, ma in upload la mia situazione disastrosa con 12mb è persino peggiorata fino agli 11mb attuali. Sono sicuramente in derivata (2 pallini sulla mia chiostrina), ma penso che ci siano almeno 3 o 4 diramazioni a questo punto!
Con il 35B il ping sulla mia liea è rimasto uguale a quello che avevo con il 17a
diaretto
15-06-2017, 20:21
Meglio così! Ogni operatore dice la sua...No, il modem attuale non lo sto pagando, vengo da una vecchia "Tuttofibra" e il "cerottone" mi fu regalato. Quindi tu dici che il passaggio è assolutamente "indolore"?
Allora no, il passaggio a contratto smart fibra si paga.
soqquadro
15-06-2017, 20:22
Con il 35B il ping sulla mia liea è rimasto uguale a quello che avevo con il 17a
Anche io, ma credo che gli unici che hanno avuto miglioramenti siano quelli che erano afflitti dal bug dei +4ms quando si agganciava la portante piena.
Per il resto, il ping verso il dslam suppongo che dipenda dalla distanza della tratta in rame.
Anche io, ma credo che gli unici che hanno avuto miglioramenti siano quelli che erano afflitti dal bug dei +4ms quando si agganciava la portante piena.
Per il resto, il ping verso il dslam suppongo che dipenda dalla distanza della tratta in rame.Io sono a 40 metri dal mio router al cabinet e non aggancio la portante massima ed il ping al 192.168.100.1 è di 8 ms
scatolino
15-06-2017, 20:26
Allora no, il passaggio a contratto smart fibra si paga.
Ti chiedo scusa, mi sono espresso male, sono già SMART FIBRA, il passaggio da TUTTOFIBRA 30/10 lo feci tempo fa, adesso ho una 100/20.
Richiesta fatta martedì 13 tramite Twitter, attivazione confermata ieri sia tramite Twitter che sms. Proprio qualche minuto fa ho ricevuto l'sms relativo alla spedizione del modem
rinelkind
15-06-2017, 20:28
Scusate ragazzi io non capisco più niente... ho fatto la richiesta alla 200 via twitter ieri, dopo un pò mi arriva l'sms che la mia richiesta è stata accettata, pochissimo dopo per una 20a di secondi perdo portante e poi torna su (ho un ping sempre attivo mentre sono connesso ed è andato in timeout 23 volte per poi tornare su), i miei parametri massimali però rimangono PERFETTAMENTE uguali come se non fosse cambiato nulla... 74 in down e 24 in up (sono collegato a circa 200 metri ma l'armadio è molto pieno quindi immagino di ottenere poco per colpa della diafonia).
Stasera mi arriva l'sms che domani il corriere mi porta il modem... ma a sto non ho capito... anche dopo che avrò messo su il modem nuovo mi terrò quei stessi valori o avrò un miglioramento? E' possibile che non mi abbiano ancora cambiato profilo e quindi sia rimasto con il vecchio? Del resto la portante è caduta proprio per una ventina di secondi non si è riavviato il modem (penso che dovrebbe riavviarsi se cambiano il profilo no?).
Che mi consigliate di fare? Grazie!
Incazzato nero: nessuna soluzione per ora. Modem vecchio e 17a su nuova attivazione 200M.
Corecom e bestemmie?
diaretto
15-06-2017, 20:30
Scusate ragazzi io non capisco più niente... ho fatto la richiesta alla 200 via twitter ieri, dopo un pò mi arriva l'sms che la mia richiesta è stata accettata, pochissimo dopo per una 20a di secondi perdo portante e poi torna su (ho un ping sempre attivo mentre sono connesso ed è andato in timeout 23 volte per poi tornare su), i miei parametri massimali però rimangono PERFETTAMENTE uguali come se non fosse cambiato nulla... 74 in down e 24 in up (sono collegato a circa 200 metri ma l'armadio è molto pieno quindi immagino di ottenere poco per colpa della diafonia).
Stasera mi arriva l'sms che domani il corriere mi porta il modem... ma a sto non ho capito... anche dopo che avrò messo su il modem nuovo mi terrò quei stessi valori o avrò un miglioramento? E' possibile che non mi abbiano ancora cambiato profilo e quindi sia rimasto con il vecchio? Del resto la portante è caduta proprio per una ventina di secondi non si è riavviato il modem (penso che dovrebbe riavviarsi se cambiano il profilo no?).
Che mi consigliate di fare? Grazie!
Leggere un paio di pagine indietro cosi capisci tutto.
rinelkind
15-06-2017, 20:36
Leggere un paio di pagine indietro cosi capisci tutto.
Se devi rispondere così puoi anche evitare eh. Ho fatto una domanda in modo educato e ho anche chiesto grazie perchè le discussioni le ho lette eccome ma non si capisce niente. Ho letto di gente che ha raddoppiato la portante prima di avere il modem, ho chiesto a gente se la portante era cambiata dopo un reboot del modem di 6 minuti o no ma che non sapeva dirmi perchè era successo quando non era a casa, se ho fatto quelle domande è appunto perchè ho letto tutte le pagine indietro e non ho avuto risposte.
Anche la mia situazione è abbastanza curiosa dopo l'aggiornamento a 35b. Da 80mb sono passato a 212 in download, quindi eccezionale, ma in upload la mia situazione disastrosa con 12mb è persino peggiorata fino agli 11mb attuali. Sono sicuramente in derivata (2 pallini sulla mia chiostrina), ma penso che ci siano almeno 3 o 4 diramazioni a questo punto!
Ho collegato lo scolapasta bianco e l'upload è tornato a 21599, con quello nero 19.&0.
Il download 60 con il bianco 61.5 con il nero.
diaretto
15-06-2017, 20:53
Se devi rispondere così puoi anche evitare eh. Ho fatto una domanda in modo educato e ho anche chiesto grazie perchè le discussioni le ho lette eccome ma non si capisce niente. Ho letto di gente che ha raddoppiato la portante prima di avere il modem, ho chiesto a gente se la portante era cambiata dopo un reboot del modem di 6 minuti o no ma che non sapeva dirmi perchè era successo quando non era a casa, se ho fatto quelle domande è appunto perchè ho letto tutte le pagine indietro e non ho avuto risposte.
Portante raddoppiata prima di avere il modem? Dove l'hai letto scusa?
Appena ricevuta mail da parte di TIM di conferma opzione SMART FIBRA+ 200 e condizioni.
http://i.imgur.com/tGS5IQM.png
Trinacria_ITA
15-06-2017, 21:07
modem arrivato nero
https://s1.postimg.org/qg08k4wm3/Schermata_2017-06-14_alle_19.21.23.png (https://postimg.org/image/qg08k4wm3/)
non capisco solo una cosa vado a:
https://s8.postimg.org/qxmu7eifl/Schermata_2017-06-14_alle_21.27.29.png (https://postimg.org/image/qxmu7eifl/)
:mc:
dov'è il problema?
connessione ok
https://s30.postimg.org/wke238219/Schermata_2017-06-15_alle_22.02.03.png (https://postimg.org/image/wke238219/)
https://s7.postimg.org/lds05bxlj/Schermata_2017-06-15_alle_22.02.37.png (https://postimg.org/image/lds05bxlj/)
Il techincolor piccolo su che banda misura l'attenuazione in DL ? DS0 o fa la media ?
Con 13.1 dB di attenuazione no so se upgradare a 200 abbia molto senso, sopratutto se è su DS0.
Ci sono i 14 gg per il recesso nel caso ?
A chi posso chiedere per far mettere questa FAQ in prima pagina (se la ritenere utile)?
http://faqfttc.semplice.info/
Ho anche iniziato a mettere i link a singoli post con info preziose, come il recente di ironmark99 sulle linee simmetriche (stupendo).
molto utile e ben fatta.
prova a parlare con un moderatore di sezione perché la prima pagina di questo topic è ormai da rifare.
Diafonia. Fino a qualche giorno fa non potevi farci nulla, adesso puoi chiedere la 200 Mb gratuitamente che dovrebbe migliorare la situazione.
La 100 mega mi bastava, ma se è gratis lo farei anche il passaggio alla 200 mega, tuttavia a livello commerciale ho visto he il contratto della 200 mega passa da un mese a 4 settimane per la scadenza delle bollette. Io al momento continuo a ricevere le bollette mensilmente, ma se cambiassi piano immagino che passerei anche io a 4 settimane e quindi con 13 bollette all'anno invece che 12...
King_Of_Kings_21
15-06-2017, 21:26
La 100 mega mi bastava, ma se è gratis lo farei anche il passaggio alla 200 mega, tuttavia a livello commerciale ho visto he il contratto della 200 mega passa da un mese a 4 settimane per la scadenza delle bollette. Io al momento continuo a ricevere le bollette mensilmente, ma se cambiassi piano immagino che passerei anche io a 4 settimane e quindi con 13 bollette all'anno invece che 12...
Il passaggio a 4 settimane è obbligatorio.
Offerta TIM SMART
Tecnologia: Fibra FTTCab
Opzione SMART FIBRA: Attiva
Opzione SMART SUPERFIBRA
Opzione SMART VOCE CASA
Opzione SMART MOBILE
Servizio TIMvision
Io ho attiva questa offerta 100/20 attivata in promo 3x2, passando a 200/20 semplicemente mi viene cambiata l'opzione superfibra e tutto il resto rimane invariato? Comunque dal sito tim ancora nulla, ancora disponibile solo tramite 187 e/o contattando sui social?
Offerta TIM SMART
Tecnologia: Fibra FTTCab
Opzione SMART FIBRA: Attiva
Opzione SMART SUPERFIBRA
Opzione SMART VOCE CASA
Opzione SMART MOBILE
Servizio TIMvision
Io ho attiva questa offerta 100/20 attivata in promo 3x2, passando a 200/20 semplicemente mi viene cambiata l'opzione superfibra e tutto il resto rimane invariato? Comunque dal sito tim ancora nulla, ancora disponibile solo tramite 187 e/o contattando sui social?
ho appena fatto una simulazione d'acquisto tramite sito Tim ma ancora niente riguardo alla 200Mb.
Comunque per ora l'opzione 200 nel mytim non si vede
Avrei una domanda sicuramente banale...
Nel menu' del modem technicolor nero su RETE si possono mettere gli indirizzi dei server dns che si vuole ma a me compare solo 1 indirizzo il secondo non posso metterlo...
per esempio quelli di google sono 8.8.8.8 8.8.4.4 ma la seconda parte non so dove metterli....
Ho fatto cosi' 8.8.8.8,8.8.4.4 con la virgola.... e' corretto?
si e' corretto cosi
Grazie infinite :)
Per tutti? Anche se rimango con il vecchio contratto a 100 mega?
Per tutti? Anche se rimango con il vecchio contratto a 100 mega?
Per tutti, non importa se adsl, vdsl, 30-50-100-200Mb
Sul serio o per scherzo? :asd:
DarkNiko
15-06-2017, 22:14
Per curiosità: se usi solo una linea pinghi sempre 3 ms (sembra fibra pura cazzarola!), o di più?
Sempre 3 ms. :)
giovanni69
15-06-2017, 22:22
Anche a me con l'upgrade da 100 a 200 (da 95/99 a 192/199) il ping è passato da 8ms a 5/6 (per inciso il bufferbloat da un C/F della radiosveglia/scolapasta è diventato A (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44818785&postcount=705)).
Sempre 3 ms. :)
Quanto fai dal router verso il 192.168.100.1? (link (https://s14.postimg.org/fuqxlc701/ping_GW.jpg))
ironmark99
15-06-2017, 22:29
Per il resto, il ping verso il dslam suppongo che dipenda dalla distanza della tratta in rame.
No. Non sei l'unico a pensarlo, ma non è così. Il segnale sul doppino (qualsiasi segnale, e qualsiasi doppino, fosse anche il filo del ferro da stiro :D ) viaggia a circa 0.6c (ossia circa sei decimi della velocità della luce; qualcosa intorno ai 200000 km/s). Quindi il ritardo introdotto dalla tratta in rame può essere dell'ordine dei micro secondi, non certo dei milli secondi.
La latenza di millisecondi nei modem per trasmissioni dati è essenzialmente dovuta alla codifica e ai sistemi di correzione di errore. Ricordate, vero, il vecchio INP 2/8? Quello era un sistema di protezione in grado di correggere sino a 2 simboli ogni 8 millisecondi, e per farlo doveva mettersi in un buffer 8ms di dati e processarli prima di rilasciali, aggiungendo quindi una latenza fissa di 8ms. Il G.INP lavora in modo diverso e non introduce latenza se non sui pacchetti da correggere. Sui pacchetti corretti la latenza aggiuntiva è di circa 2ms. Di conseguenza di per sé al massimo il G.INP aggiunge un jitter con valori di picco di circa 2ms. (fatta salva la presenza del "baco" dei +4ms, che credo che più che un baco sia una protezione aggiuntiva quando il flusso supera certi rate, ma non ho idea del perché qualcuno abbia pensato fosse necessario introdurla).
Tutta la latenza in più (ossia tutto ciò che supera i 2ms di ping) è legata solo in piccola parte (un altro paio di ms) alla modulazione VDSL, e va per la maggior parte imputata al fatto che i pacchetti che transitano negli apparati di rete (quindi quando sono già pacchetti IP, ben fuori dal rame) devono essere "aperti" per essere processati (ad esempio per leggerne l'indirizzo di destinazione, al fine di indirizzarli correttamente). Dunque sono gli apparati di rete (a livello IP) che aggiungono la maggior parte della latenza (ossia da qualcosa che sta oltre la nostra cortissima tratta in rame). Più apparati i pacchetti devono attraversare, maggiore è la latenza aggiuntiva. Il motivo per cui se faccio un ping esso aumenta tanto più quanto più distante è il server pingato, e solo marginalmente influenzato dalla distanza fisica (1000 km di distanza aggiungono 5ms scarsi al tempo che il segnale ci impiega a percorrere la fibra), ed è invece legato al NUMERO di apparati di rete che i pacchetti devono attraversare.
Questa e una descrizione molto di "principio", ovviamente. Sui particolari di come i pacchetti IP vengano processati e dunque ritardati c'è su questo forum chi ne sa ben più di me.
DarkNiko
15-06-2017, 22:34
Quanto fai dal router verso il 192.168.100.1? (link (https://s14.postimg.org/fuqxlc701/ping_GW.jpg))
Praticamente gli stessi valori che hai linkato. :)
E allora come fai a fare 3ms? Anche io ho avuto speedtest con 3ms e 0ms, ma penso sia errori.
Bigboos93
15-06-2017, 22:36
sto cessicolor, mi fa smadonnare.... rimetto il sercoom dato che manco una ricerca su google posso fare -.-"
giovanni69
15-06-2017, 22:44
..cut... (fatta salva la presenza del "baco" dei +4ms, che credo che più che un baco sia una protezione aggiuntiva quando il flusso supera certi rate, ma non ho idea del perché qualcuno abbia pensato fosse necessario introdurla)....cut.
Protezione aggiuntiva solo sui SoC Broadcom sul 17a?
Passando dalla 100 alla 200 con valori di aggancio 95/99 --> 192/199 il ping al 192.168.100.1 è sceso da circa 8 a 5/6ms. Forse questo è dovuto all'assenza del bug nel BCM63138 del nuovo modem? :confused: Non avevo i 5ms nemmeno quando la linea agganciava 85Mbps, ovvero sotto quei 90/94 di soglia critici.
EDIT: adesso se rimetto su lo scolapasta con il 17a in fallback ho sempre 5ms.
Riguardo al delay di +3ms, ti confermo che è sparito, la latenza al NAS/BRAS, cioè al primo hop, è di 3-4 ms sempre, indipendentemente se agganci portante massima o stai sotto. Non so se il miracolo lo fa il modem o è una cosa voluta per come è stato impostato il profilo 35b, però non c'è nessuna latenza aggiuntiva e per me anche questo è un ottimo risultato. ;)
Buono a sapersi, grazie del feedback. :) Ormai sembrerebbe confermato quindi che i +3\4ms non ci siano più in 35b (o almeno fino a 216.00Kbps di bitrate).
Anche come latenza di base comunque questo nuovo Soc broadcom sembra performare un pochino meglio del precedente, attualmente sto usando un Asus AC88U (che supporta il 35b) ed anche io ottengo 3\4ms al gateway, però essendo ancora in 17a vengono aggiunti quasi sempre 3ms, quindi si arriva a 6\7ms come massimale (sempre meglio degli 8-9ms dei vecchi modem).
Speriamo si sbrighino a swappare l'ONU al quale sono collegato cosi potrò richiedere sta 200M. :fagiano:
rinelkind
15-06-2017, 23:15
Portante raddoppiata prima di avere il modem? Dove l'hai letto scusa?
Forse non era raddoppiata (era un altro post) però ho letto tanti messaggi di gente che dopo aver richiesto la 200, e prima di aver ricevuto il modem, avevano i valori massimali che erano cambiati. Ho anche però letto di gente a cui proprio non erano cambiati per nulla (ed io sono fra questi) quindi mi chiedevo perchè questa differenza di comportamento, e soprattutto se domani quando mi arriverà il modem, se ancora avrò gli stess valorii, se devo chiedere al 187 che facciano qualcosa o solo aspettare.
Sinceramente in sto thread si legge di tutto e di più è difficile capire cosa sia giusto, e la telecom contribuisce alla confusione (vedi operatori 187 che dicono che il tecnico deve andare in centrale per fare la modifica quando sappiamo benissimo che basta cambiare profilo da remoto).
Io ad esempio (lo avrò chiesto 5 volte e noto che anche altri se lo chiedono e nessuno dà una risposta certa) ancora non capisco se il cambio di profilo porta la semplice perdita di linea per qualche decina di secondi (come è capitato a me) con uptime del modem che riparte da 0, o proprio comporta un totale riavvio del modem in remoto che dura quei 5-6 minuti.
L'unico armadio del comune senza 200mb è il mio, magari lo upgradano a breve?
gabrielepx
16-06-2017, 00:58
Mi sbaglio o AGCOM ha bloccato questa pratica per le linee fisse?
LordSilver
16-06-2017, 01:06
Mi sbaglio o AGCOM ha bloccato questa pratica per le linee fisse?
Non sbagli: http://www.hdblog.it/2017/03/24/agcom-tariffa-28-giorni-fisso/
gabrielepx
16-06-2017, 01:29
molto utile e ben fatta.
prova a parlare con un moderatore di sezione perché la prima pagina di questo topic è ormai da rifare.
Ti ringrazio ma... dove li trovo?
Ho girato in lungo e in largo per il forum e l'unica cosa che ho scoperto e' che la mia firma era ai limiti di lunghezza accettata ;)
papillon56
16-06-2017, 01:40
Non sbagli: http://www.hdblog.it/2017/03/24/agcom-tariffa-28-giorni-fisso/ Ok... ma alla fine TIM si è adeguata a questa sentenza ??:confused:
winoni71
16-06-2017, 03:56
Qualcun altro ha problemi con il router in cascata al nuovo modem?
Ho un Asus RT-AC68U, con il precedente non ho mai avuto oalcun tipo di problema.
Con questo, se capita qualcosa come una disconnessione temporanea o un riavvio (del modem), mi costringe a disabilitare e poi riabilitare la connessione WAN dal menu dell'ASUS per poter riavere la connessione.
Ragazzi una domanda, fatta richiesta passaggio a 200 mercoledì tramite 187, ieri hanno spedito il modem ed oggi è in consegna, non ci sarò a casa per lavoro, potrò ritirare il pacco da Bartolini o dovrò fare autorizzato il fermo deposito da Tim? Qualcuno che ha già avuto il modem può cortesemente controllare se sulla ricevuta Bartolini c è la scritta "fermo deposito autorizzato". Grazie
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Dalle tabelle online avevo dedotto che il "mio" armadio fosse già adeguato alla 200 mega, ma ieri l'operatore 187 mi ha detto che è segnato come "adeguamento estivo" e ha detto che verrò ricontattato una volta completato il passaggio... speriamo resti gratuito fino ad allora :stordita:
Ziosilvio
16-06-2017, 07:13
Io ho una domanda: posso usare la mia password di 63 caratteri per il wpa2 del wifi o siamo sempre limitati a 32 caratteri?
Sul serio o per scherzo? :asd:
Adesso che vi siete ritrovati, potete sicuramente ritrovare anche il filo di questa discussione.
Qualcun altro ha problemi con il router in cascata al nuovo modem?
Ho un Asus RT-AC68U, con il precedente non ho mai avuto oalcun tipo di problema.
Con questo, se capita qualcosa come una disconnessione temporanea o un riavvio (del modem), mi costringe a disabilitare e poi riabilitare la connessione WAN dal menu dell'ASUS per poter riavere la connessione.
A me non succede, ho provato a spegnere e riaccendere il tim e l'asus una volta che il tim ha allineato ricomincia ad uscire senza problemi.
Con il 35B il ping sulla mia liea è rimasto uguale a quello che avevo con il 17aBuongiorno.Ieri ping ad 8 Ms ;oggi ping a 4 Ms.Non ci capisco piu' niente :confused: :confused:
morpheus1980
16-06-2017, 07:33
5 gg dalla richiesta di passaggio a 200mb e ancora nessuna notizia del modem. Come fare per sapere se è stato fatto ordinativo? Avete qualche contatto di Geodis? Sinceramente sto iniziando a stancarmi di questa situazione. Quando ho fatto l'attivazione della 100 in due gg avevo già il modem a casa. A sto punto penso che non sia stato fatto l'ordine del modem.
SgaragagghU
16-06-2017, 07:35
Volevo informare che mi hanno fatto il passaggio da tuttofibra 30/3 a tim smart fibra+casa+opzione per 200 in meno di 24 ore e con armadio SATURO!
Quindi il problema dell'upgrade non possibile con armadio saturo lo hanno risolto.
Inoltre volevo informare che esiste l'offerta promo fedeltà per chi ha da più di 5 anni telecom (o forse 10?) che costa 44,90 euro(48mesi) + modem e cordless e attivazione di 49,90.
Domanda per chi ha contattato TIM4ULuca su Twitter... a me ha chiesto il consenso per procedere, dopo di che non si è più fatto sentire. Qualcuno ha avuto lo stesso "inconveniente"? Così da sapere se sollecitare o meno.
DvL^Nemo
16-06-2017, 07:54
Domanda per chi ha contattato TIM4ULuca su Twitter... a me ha chiesto il consenso per procedere, dopo di che non si è più fatto sentire. Qualcuno ha avuto lo stesso "inconveniente"? Così da sapere se sollecitare o meno.
Ti dovrebbe arrivare (poco dopo) l'sms con la richiesta di attivazione della 200
Ti dovrebbe arrivare (poco dopo) l'sms con la richiesta di attivazione della 200
Il consenso l'ho dato il 14... mai arrivato nulla. Nè sms nè conferma.
Per quello penso che tra le mille richieste/conferme forse si è perso la mia.
Robbysca976
16-06-2017, 08:15
Ragazzi sono tre volte che scarico un file compresso di grosse dimensioni e nello scompattare mi da errore di integrità.... Mi sta venendo il dubbio che la connessione non vada bene, perda pacchetti.
Proprio l'altro giorno mi han fatto un cambio coppia perché non stabile (10-20 cadute in un giorno) per diafonia... Come posso sapere se perdo pacchetti? C'è qualche programmino?
Cmq i FEC e i CRC ci sono nell'ordine rispettivamente di 466434 e 98 in 8 ore di connessione.
Ho il modem technicolor nuovo più piccolo e bianco :muro: :muro:
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 56682 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
24875 [kbps] / 59008 [kbps]
Margine di rumore
7.2 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-18.4 [dBm] / 12.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.3 [dB] / 6.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES 0
SES 0
FEC 466761
CV 98
LPR 0
UAS 0
Reinizializzazioni n.a.
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES 20
SES 1
FEC 466761
CV 98
LPR 0
UAS 69
Reinizializzazioni
n.a.
https://s3.postimg.org/5bz0z725b/google_e_im.jpg (https://postimg.org/image/5bz0z725b/)
https://s3.postimg.org/be6npoqlb/maja.jpg (https://postimg.org/image/be6npoqlb/)
Up
Ciao ragazzi,
domandina veloce.
Sono uno di quelli che ha l'ONU ancora a 100Mbit e non appare nemmeno come UPGRADE 200.
http://i.imgur.com/K10V125.jpg
Si trovano delle info sulle tempistiche di upgrade per le singole ONU?
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.