View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
totocrista
01-08-2016, 09:32
assolutamente no....possono comparire attivi anche dalla settimana dopo. Dipende da quanto tempo impiegano ad "inserire" il collaudo in vari sistemi e completare l'apertura commerciale
Io ricordavo di un post di ameno a riguardo.
Sarebbe bello se ci fossero ancora.
Posso anche sbagliare:)
Ricordo però che c'erano di mezzo sicuramente 30giorni.
Tu ricordi per cosa?
daniel00
01-08-2016, 09:45
assolutamente no....possono comparire attivi anche dalla settimana dopo. Dipende da quanto tempo impiegano ad "inserire" il collaudo in vari sistemi e completare l'apertura commerciale
Bene bene questo non può che farmi ben sperare :)
giovanni69
01-08-2016, 09:48
Ciao Ragazzi,
L'operatore del 187 al telefono mi ha riferito che sul mio ONU sono collegati 22 utenti totali su 48 porte disponibili , afferma che non centra diafonia e nuove attivazioni un calo di portante pari a 22 mega .
L'evoluzione che hai avuto è simile alla mia: in fase di attivazione avevo 108/18; adesso 79/17 e sono a 180m (Ecco perchè almeno teoricamente parlando la tua 101/18 non era perfetta nemmeno all'inizio e questo potrebbe far supporre che tu sia anche su linea derivata). E' probabilmente solo diafonia, che lo vogliano ammettere o meno. Ed a parte un cambio coppia che magari ti risolve il problema temporaneamente ma non è detto, poi diventerà una battaglia persa (almeno fino a quando attiveranno il vectoring). Vedi le mie immagini su questo stesso thread. Verifica solo di non avere altri problemi (es. disconnessioni non desiderate). Se chiami il 1949 potresti sempre chiedere gentilmente quale è il valore 'delt' (QHN) della linea. La mia ha 0.4.
0,9 < QHN <= 1 --->> Linea Perfetta
0,7 < QHN <= 0,9 --->> Linea Buona
0,3 <= QHN <= 0,7 --->> Linea con anomalie
0 <= QHN < 0,3 --->> Linea Disastrosa
maverikkk86
01-08-2016, 10:16
stamattina è tornata nuovamente l'enel nei pressi del mio armadio con altri scavi.. al 110% non sono lavori tim visto che la fibra già ci sta ed è funzionante....probabile che sia 1 altro operatore anche se non mi risulta nelle altri parti della mia città che ci sono stati scavi (tim a parte) di altre compagnie come fastweb,vodafone visto che si appoggiano all'armadio della tim.
Busone di Higgs
01-08-2016, 11:04
Io ricordavo di un post di ameno a riguardo. Sarebbe bello se ci fossero ancora. Posso anche sbagliare:) Ricordo però che c'erano di mezzo sicuramente 30giorni. Tu ricordi per cosa?
Ipotizzo!!
Nelle onu a 48 porte si telealimentava, quindi si prendevano alcuni gruppi di doppini e li si dedicavano al trasporto di -48V per alimentare l'apparato dall'alimentazione in centrale.
Adesso, per esperienza di lavoro con cavi non telefonici, so che se un cavo immerso in acqua ha la guaina crepata perche' vecchia, vulcanizzata, indurita etc, possono passare diversi giorni prima che i problemi diventino evidenti sotto varie forme, con i primi sintomi pari a incremento di assorbimento per arrivare all'interruzione del cavo per elettrolisi o raramente al cortocircuito dovuto alla formazione di un canale conduttivo col metallo discioltosi.
Conoscendo lo stato di cavi nel sottosuolo dopo 10 , 20 , 30 anni nell'umidita', sotto pressione, etc , credo che un test del genere sia inevitabile, per non trovarsi con gli utenti all'improvviso sia senza dati che senza telefono.
Con l'alimentazione dedicata direttamente dalla rete enel previo i lavori che si fanno adesso, questo test non e' piu' necessario.
zerowing
01-08-2016, 11:11
TIM/Telecom ha rimesso le offerte fibra con modem a pagamento e non gratuito.
Ogni tanto riprovano a mettere installazione a pagamento o modem a pagamento.
Pensano che alzando così i prezzi di abbonamento avranno più clienti ?
BIGGlive360
01-08-2016, 11:28
però i già clienti tim pagano 1,19 * 48 mesi (57 totale), gli altri 3,90 (187 totale).
poi bisogna vedere se io che sono telecom/alice sono considerato tim o no :D scherzo
andre_corsi
01-08-2016, 11:42
Da Maggio non mi viene più emessa alcuna bolletta da parte di Telecom.
Sia da app MyTimFisso che da sito non ne vedo alcuna.
Su Twitter sono solo stati capaci di dirmi "...da verifiche effettuate l'ultima fattura è stata emessa il 05/05/2016. Buona giornata." Grazie tante, :) quello lo sapevo anch'io. Col 187 manco ci provo...
Sta capitando anche a qualcun altro di voi?
P.S. chiedo qui perché ho un contratto Fibra, se sono o.t. per favore indicatemi il thread più adatto.
Anche a me stessa cosa. Fatture assurde da 7€ o 2€ negli ultimi 2 mesi, dopo svariati mesi di 30€ circa. L'importante è che poi rateizzino i correttivi, anziché mandare una fattura da 300-400€...
totocrista
01-08-2016, 11:47
Anche a me stessa cosa. Fatture assurde da 7 o 2 negli ultimi 2 mesi, dopo svariati mesi di 30 circa. L'importante è che poi rateizzino i correttivi, anziché mandare una fattura da 300-400...
Ma ricordo male o si diceva che lo sconto veniva erogato nelle ultime 4 fatture?
andre_corsi
01-08-2016, 12:30
Ma ricordo male o si diceva che lo sconto veniva erogato nelle ultime 4 fatture?
Non penso lo siano. Anzi, in nota precisa che ci sono stati errori di fatturazione e che il costo dell'offerta verrà riaddebitato nella prima fattura utile.
Veramente a mia memoria è la prima volta......questi sono matti da legare.....:muro:
papillon56
01-08-2016, 12:48
Da Maggio non mi viene più emessa alcuna bolletta da parte di Telecom.
Sia da app MyTimFisso che da sito non ne vedo alcuna.
Su Twitter sono solo stati capaci di dirmi "...da verifiche effettuate l'ultima fattura è stata emessa il 05/05/2016. Buona giornata." Grazie tante, :) quello lo sapevo anch'io. Col 187 manco ci provo...
Sta capitando anche a qualcun altro di voi?
P.S. chiedo qui perché ho un contratto Fibra, se sono o.t. per favore indicatemi il thread più adatto.
Invece devi proprio chiamare il 187.. sono inefficienti al massimo se chiedi assistenza per la linea o altro ma il commerciale se parli di fatture o comunque questioni inerenti ai pagamenti ti posso assicurare che sono solerti e attenti!
Segnati il N° e nome dell'operatore che ti risponde, anzi richiedilo a voce quando parli, in modo da avere riscontro della tua chiamata
Per esperienza personale ho notato che quando si parla di soldi il 187 ti ascolta attentamente :D
Bye
Ma perché costa così tanto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
medicina
01-08-2016, 14:12
Fantastico, 187 € per il loro router... E non sembra opzionale.
Spero proprio che non mi annulleranno ancora l'ultima richiesta di attivazione che ho fatto.
papillon56
01-08-2016, 14:13
Se chiami il 1949 potresti sempre chiedere gentilmente quale è il valore 'delta' (QHN) della linea. La mia ha 0.4.
0,9 < QHN <= 1 --->> Linea Perfetta
0,7 < QHN <= 0,9 --->> Linea Buona
0,3 <= QHN <= 0,7 --->> Linea con anomalie
0 <= QHN < 0,3 --->> Linea Disastrosa Si tratta di una informazione che solo il 1949 può fornire o esiste altro modo per rilevare quel valore?
andre_corsi
01-08-2016, 14:24
https://s3.amazonaws.com/stranger-things-netflix/bce47275-8500-4ee3-b855-a0f2c38436ee.gif
Fantastico, 187 € per il loro router... E non sembra opzionale.
Spero proprio che non mi annulleranno ancora l'ultima richiesta di attivazione che ho fatto.
Tim sta veramente diventando un operatore di basso profilo! che vergogna!
medicina
01-08-2016, 14:31
Nuovo aggiornamento dei file excel.
giovanni69
01-08-2016, 14:47
Si tratta di una informazione che solo il 1949 può fornire o esiste altro modo per rilevare quel valore?
Mi risulta che il 'delta' sia un indice sintetico del valore della linea (forse si basa a sua volta sul hlog e chissà che altro). Quindi il 1949 come supporto tecnico è l'interlocutore adatto.
Tim sta veramente diventando un operatore di basso profilo! che vergogna!
E' l'adeguamento allo stesso gioco sporco di Vodafone.
Di fatto ti tolgono l'attivazione, e ti indorano la pillola facendoti comprare un router loro, quindi castrato per natura, ad una cifra folle.
Difatti se sei già cliente (non dovendo quindi pagare attivazione) il router te lo fanno pagare "SOLO" 57 euro.
Non so più cosa pensare....fino a ieri avrei potuto attivare un offerta smart pagando "SOLO" 49 euro di cambio piano e non lo sto facendo perchè aspetto sta caxxo di fibra....
Oggi invece mi troverei a pagare 49+57 e un altro affare da mettere in garage.....:muro: :muro:
MorrisADsl
01-08-2016, 15:03
Finalmente la centrale del mio paese, Sedriano è in pianificazione. Sono commosso...
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
BIGGlive360
01-08-2016, 15:04
Nuovo aggiornamento dei file excel.
nel mio comune, centrale prevista a luglio (da mesi) -> spostata ad agosto
6 armadi previsti a luglio -> 3 spostati ad agosto e 3 a settembre
aggiunti 3 nuovi armadi pianificati a ottobre
quindi in totale 3 ad agosto, 11 a settembre e 4 ad ottobre. ne mancano altri perchè quelli previsti sono 18, ma con numerazioni che vanno da 1 a 23 infatti ne manca qualcuno in mezzo e poi non so se ci sono altri dal 24 in poi...
EDIT: per curiosità ho guardato anche kqi e finalmente l'hanno aggiornato col mio indirizzo e così ho la (mezza) conferma che il mio armadio è l'08, previsto a settembre
Noisemaker
01-08-2016, 15:06
https://s3.amazonaws.com/stranger-things-netflix/bce47275-8500-4ee3-b855-a0f2c38436ee.gif
Dove si crea :D :D
Link pls :D
E hanno attivato il mio armadio :D :D :D
Allanon Of Shannar
01-08-2016, 15:21
Quindi fatemi capire bene: la Telecom ti OBBLIGA a comprare da loro il modem router ad un prezzo scandaloso altrimenti senza non ti attiva la
fibra ?
Ma è regolare dal punto di vista legale? Alternative con il Fritz box sono possibili/plausibili senza perdere il voip?
Cioè son passato dal "speriamo che arrivi presto la fibra" al "speriamo che arrivi presto la fibra e che non mi facciano pagare il router".
andre_corsi
01-08-2016, 15:23
Dove si crea :D :D
Link pls :D
** Inizio OT:
strangergif[dot]com
** Fine OT
Domanda per chi sa. Oggi hanno attivato il mio armadio. Recandomi su Lido ho semaforo rosso, ma il numero di telefono di un amico collegato allo stesso armadio ha semaforo giallo. Come mai?
Dark_Lord
01-08-2016, 15:41
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
SONO IN VDSL
YUPPYYYYYYYYYY :asd:
dopo 1 mese di agonia :sofico: :sofico: :sofico:
Statistiche DSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
21600
Velocità in ricezione (Kbps):
92230
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
26823
Velocità massima di ricezione (Kbps):
94226
SNR Upstream (dB):
8.4
SNR Downstream (dB):
7.6
Attenuazione Upstream (dB):
22.7
Attenuazione Downstream (dB):
29.3
Potenza in trasmissione (dB):
-7.0
Potenza in ricezione (dB):
12.7
Non sembra male, l'attenazione in downstream mi sembra un pelo elevata, visto che prima in adsl ero a quasi 2km dalla centrale e avevo 37.5db, ora dovrei essere a circa 200 metri dall'armadio, voi che dite?
http://www.speedtest.net/result/5519848127.png
Cristian95
01-08-2016, 15:44
Gli armadi della mia centrale vengono pianificati col contagocce, poi vedo altre centrali dove in una botta mettono 15-20 armadi.......esiste un motivo?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
SONO IN VDSL
YUPPYYYYYYYYYY :asd:
dopo 1 mese di agonia :sofico: :sofico: :sofico:
Statistiche DSL
21600
92230
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
26823
Velocità massima di ricezione (Kbps):
94226
SNR Upstream (dB):
8.4
SNR Downstream (dB):
7.6
Attenuazione Upstream (dB):
22.7
Attenuazione Downstream (dB):
29.3
Potenza in trasmissione (dB):
-7.0
Potenza in ricezione (dB):
12.7
Non sembra male, l'attenazione in downstream mi sembra un pelo elevata, visto che prima in adsl ero a quasi 2km dalla centrale e avevo 37.5db, ora dovrei essere a circa 200 metri dall'armadio, voi che dite?
http://www.speedtest.net/result/5519848127.png
Così d'improvviso o hai chiesto un tecnico dopo la lunga attesa?
Non so più cosa pensare....fino a ieri avrei potuto attivare un offerta smart pagando "SOLO" 49 euro di cambio piano e non lo sto facendo perchè aspetto sta caxxo di fibra....
Siamo in due, il piano TIM prevede da me copertura FTTH al 65-68% entro il marzo 2018, ma non si sta muovendo nulla di nulla. :mc:
Quindi fatemi capire bene: la Telecom ti OBBLIGA a comprare da loro il modem router ad un prezzo scandaloso altrimenti senza non ti attiva la
fibra ?
Ma è regolare dal punto di vista legale? Alternative con il Fritz box sono possibili/plausibili senza perdere il voip?
Cioè son passato dal "speriamo che arrivi presto la fibra" al "speriamo che arrivi presto la fibra e che non mi facciano pagare il router".
secondo me non è legale. o ti danno la possibilità di prenderti un apparato tuo e ti forniscono i dati neccessari per farlo funzionare al 100%.
altrimenti devono darti in comodato d'uso un router loro o anche qualcosa di più soffisticato e preconfigurato al prezzo di XX euri
una richiesta ad agcom si può fare?
fino a ieri avrei potuto attivare un offerta smart pagando "SOLO" 49 euro di cambio piano e non lo sto facendo perchè aspetto sta caxxo di fibra....
Aspetti la FTTH o sei in una zona non coperta? O, per terza scelta, non sei a Napoli? :D
BIGGlive360
01-08-2016, 16:06
fibra ?
l'offerta precedente, che scadeva ieri, non aveva il modem a pagamento. da oggi sì, però scade già il 5/8 quindi aspettiamo sti 5 giorni e vediamo la prossima offerta...
magari "ci han provato" e sondano un po' il terreno per vedere se la gente è disposta chissà. se l'associazione consumatori, garante telecomunicazioni, ecc. non dicono niente lasciano così :ciapet:
Dark_Lord
01-08-2016, 16:19
Così d'improvviso o hai chiesto un tecnico dopo la lunga attesa?
d'improvviso, la mattina ero fuori, pc spento, torno verso le 16, accendo e noto che le pagine si caricano a fulmine, poi vedo che steam scarica a 9 MB/s, ho fatto rapidamente 2+2 :asd:
Busone di Higgs
01-08-2016, 16:34
Non sembra male, l'attenazione in downstream mi sembra un pelo elevata, visto che prima in adsl ero a quasi 2km dalla centrale e avevo 37.5db, ora dovrei essere a circa 200 metri dall'armadio, voi che dite
hai una velocita' elevata pur con un'attenuazione elevata, quindi non dovresti avere molto cavo;
forse dovresti rivedere l'impianto di casa, se c'e' un problema che causa questa attenuazione e lo elimini potresti incrementare leggermente la velocita' effettiva;
sentiamo anche gli altri cosa dicono:
Diabolik183
01-08-2016, 16:39
Vabbè ragazzi non ho parole...per uno stupido armadio, pianificato per luglio 2016, ora lo porta "settembre 2016". Ed è stato uno dei primi a cui hanno montato l'onu. In compenso ora compaiono anche gli altri armadi del mio paese che in questi mesi non erano nemmeno menzionati. Che delusione... :(
Dark_Lord
01-08-2016, 16:40
hai una velocita' elevata pur con un'attenuazione elevata, quindi non dovresti avere molto cavo;
forse dovresti rivedere l'impianto di casa, se c'e' un problema che causa questa attenuazione e lo elimini potresti incrementare leggermente la velocita' effettiva;
sentiamo anche gli altri cosa dicono:
controllerò la presa, per ora l'unica giunzione che c'è nell'impianto è all'ingresso, c'è la scatolina di derivazione dove mi arriva il cavetto di permuta telecom bianco/rosso, poi da lì parto con un ct 1220 lungo circa 23 metri fino alla presa qua in camera dove ho il modem, salderò a stagno la giunzione all'ingresso, altro non saprei.
c'è da dire che il percorso ingresso/chiostrina è vecchio di 40 anni, per non parlare del tratto chiostrina/armadio, non so se può influire però
per scrupolo domani provo a fare un collegamento volante tra l'ingresso e la camera, in linea d'aria sono 4/5 metri, così posso escludere problemi all'impianto.
Siamo in due, il piano TIM prevede da me copertura FTTH al 65-68% entro il marzo 2018, ma non si sta muovendo nulla di nulla. :mc:
Aspetti la FTTH o sei in una zona non coperta? O, per terza scelta, non sei a Napoli? :D
Non sono più a Napoli....il fatto è che la zona è in fase di copertura da oltre 18 mesi. Ma nell'area di centrale su 121 armadi, il mio è rimasto tra 16 ancora da attivare, e come ho già detto un anno fa era dotato di ONU, poi smontato ad ottobre 2015....:(
Ciao a tutti, ecco la mia linea :D
http://www.speedtest.net/result/5512463737.png
Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bit rate corrente 21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 39500 [kbps] / 126222 [kbps]
Margine di rumore 14.6 [dB] / 12.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea -24.7 [dBm] / 13.3 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
Attenuazione loop 1.3 [dB] / 3.6 [dB]
Se qualcuno con il nuovo technicolor volesse fare da cavia ho trovato il modo di salvare il file di configurazione in chiaro! :fiufiu:
Dark_Lord
01-08-2016, 17:07
Connessione VDSL
Stato:
Attivo
Sistema di trasmissione:
VDSL
Modalità di Trasmissione:
Interleaved
Encapsulation Type:
G.993.2_Annex_K_PTM
Impulse Noise Protection (INP):
3
21600
92230
ma... l'Impulse Noise Protection... è sminchiato oppure è solo una mia impressione?
in adsl segnava 1... boh
l'offerta precedente, che scadeva ieri, non aveva il modem a pagamento. da oggi sì, però scade già il 5/8 quindi aspettiamo sti 5 giorni e vediamo la prossima offerta...
magari "ci han provato" e sondano un po' il terreno per vedere se la gente è disposta chissà. se l'associazione consumatori, garante telecomunicazioni, ecc. non dicono niente lasciano così :ciapet:
Avete notato che da ieri a oggi le rateizzazioni sono calcolate su 48 mesi e non 24?!
Anche i 2 Gigaset Mini Duo...
Non e' banale, tra (in questi) 4 anni chissa' come sara' la situazione Fibra... hanno messo un piede nella porta per tenersi una parte di mercato...
Io sicuramente mi posso considerare un miracolato e sicuramente oggi gli farei un ombrello...
Cristian95
01-08-2016, 17:58
Gli armadi della mia centrale vengono pianificati col contagocce, poi vedo altre centrali dove in una botta mettono 15-20 armadi.......esiste un motivo?
Edit
controllerò la presa, per ora l'unica giunzione che c'è nell'impianto è all'ingresso, c'è la scatolina di derivazione dove mi arriva il cavetto di permuta telecom bianco/rosso, poi da lì parto con un ct 1220 lungo circa 23 metri fino alla presa qua in camera dove ho il modem, salderò a stagno la giunzione all'ingresso, altro non saprei.
c'è da dire che il percorso ingresso/chiostrina è vecchio di 40 anni, per non parlare del tratto chiostrina/armadio, non so se può influire però
per scrupolo domani provo a fare un collegamento volante tra l'ingresso e la camera, in linea d'aria sono 4/5 metri, così posso escludere problemi all'impianto.
Hai tolto già il filtro vero?
secret105
01-08-2016, 18:12
Vabbè ragazzi non ho parole...per uno stupido armadio, pianificato per luglio 2016, ora lo porta "settembre 2016". Ed è stato uno dei primi a cui hanno montato l'onu. In compenso ora compaiono anche gli altri armadi del mio paese che in questi mesi non erano nemmeno menzionati. Che delusione... :(
Ma sei sicuro di non essere del mio paese? :D
La Commissione UE favorevole ad affermare la "Banda Larga servizio universalw" cosi come proposto dall'Italia nel semestre di presidenza UE.
Dovrebbe dunque approvare nel breve misure vincolanti affinché gli Stati garantiscano "a spese pubbliche l'accesso alla Rete a tutti i loro cittadini".
Ovviamente:
- i governi si chiedono dove prenderanno i soldi aggiuntivi per garantire l'accesso alla BL;
- le telco osservano che "le aree rurali non possono aspettarsi che il settore privato finanzi tutto il lavoro di copertura";
-etc etc
Come sempre, chi vivrà vedrà.....
:fagiano:
L'articolo completo qui:
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/42785_banda-larga-servizio-universale-la-ue-vira-verso-la-proposta-italiana.htm
Buona lettura!
;)
Domanda per chi sa. Oggi hanno attivato il mio armadio. Recandomi su Lido ho semaforo rosso, ma il numero di telefono di un amico collegato allo stesso armadio ha semaforo giallo. Come mai?
Qualcuno ha una spiegazione? :)
Digitalone
01-08-2016, 19:42
Qualcuno ha una spiegazione? :)
Prova a vedere con qualche altro operatore se ti da lo stesso responso attivando una nuova linea.
Con il rientro in TIM, è auspicabile da loro un intervento sulla linea FTTC già classificata NON MIGLIORABILE?
Prova a vedere con qualche altro operatore se ti da lo stesso responso attivando una nuova linea.
Eh, ma qui i lavori li ha fatti solo Tim, non credo possa attivare con altri operatori.
salve:
http://i64.tinypic.com/2e0jtee.jpg
Prima con fastweb avevo 45 di attenuazione, quindi mi accontento. Adesso volevi chiedervi, ma avendo attivato online il 22 luglio, ho la superfibra per sempre? E' possibile accedere da remoto nel nuovo router technicolor della TIM?
Digitalone
01-08-2016, 21:06
Eh, ma qui i lavori li ha fatti solo Tim, non credo possa attivare con altri operatori.
Dipende. Se coprono la centrale, sono disponibili. Prova a controllare Infostrada.
Dipende. Se coprono la centrale, sono disponibili. Prova a controllare Infostrada.
Infostrada mi da solo la 20 mega disponibile, come Tim che ho attualmente. Chissa come si potrà risolvere questo problema. Sicuramente con l'aiuto del forum perchè al 187 sicuramente non sanno nulla.
Bigboos93
01-08-2016, 23:56
e finalmente anche a vaprio d'adda hanno attivato alcuni armadi! :D :D
Con il rientro in TIM, è auspicabile da loro un intervento sulla linea FTTC già classificata NON MIGLIORABILE?
up
Digitalone
02-08-2016, 06:10
Infostrada mi da solo la 20 mega disponibile, come Tim che ho attualmente. Chissa come si potrà risolvere questo problema. Sicuramente con l'aiuto del forum perchè al 187 sicuramente non sanno nulla.
Anche se provi ad attivare una nuova linea nelle strade limitrofe alla tua? Prova anche altri civici collegati all'armadio.
Comunque è una vergogna.
Pingo meno con l'adsl che con la fibra a parità di server.
32 vs 50
Scandaloso.
ilburbero
02-08-2016, 07:24
Buongiorno a tutti, un paio di settimane fa, quando da sito tim la fibra risultava attivabile a chiunque, malgrado l'armadio a cui sono collegato non risultasse ancora attivo sui file excel e la mia numerazione su lido avesse semaforo rosso, feci domanda di attivazione. Dopo 3 giorni ricevetti email che la richiesta avrebbe subito un ritardo quindi non annullata.
Settimana scorsa nessuna novità, il problema su sito tim era stato risolto perché se riprovavo a fare la verifica copertura riportava correttamente che non ero coperto.
E poi ieri, il "mio" armadio è stato promosso nella lista dei buoni e il mio numero risulta verde su lido e di nuovo attivabile su sito tim.
Data questa premessa, visto che la mia pratica non è stata annullata ma messa in attesa, c'è una casistica dei tempi di gestione in queste situazioni?
Cos'è consigliabile fare? Attendere qualche giorno e contattarli, attendere e basta o contattarli subito?
Comunque è una vergogna.
Pingo meno con l'adsl che con la fibra a parità di server.
32 vs 50
Scandaloso.
È il ping al gateway che conta il resto è solo routing.. "Arifai" la sessione pppoe :asd:
Non sono più a Napoli....il fatto è che la zona è in fase di copertura da oltre 18 mesi. Ma nell'area di centrale su 121 armadi, il mio è rimasto tra 16 ancora da attivare, e come ho già detto un anno fa era dotato di ONU, poi smontato ad ottobre 2015....:(
Quindi: sedotto e abbandonato sine die. :p
Da me la mancanza di movimenti sull'FTTH comincia però a farmi preoccupare, perché la VDSL, almeno per me, presenta gli stessi problemi dell'ADSL amplificati dalla presenza del VoIP. :cry:
È il ping al gateway che conta il resto è solo routing.. "Arifai" la sessione pppoe :asd:
Eh appunto, ADSL infostrada vs Telecom fibra....
Infostrada vince nettamente come latenze.
Al gateway ci guadagni forse 4 ms non di più.
commandos[ita]
02-08-2016, 09:09
a me personalmente, con infostrada in FAST al gateway remoto pingavo 11ms, con fibra 7-8ms :D
tim fibra vince!
Sarò fortunato io, ma ho ping ( quasi:nonio: ) sempre buoni/ottimi :Perfido:
Diabolik183
02-08-2016, 09:35
Ragazzi, scusate l'intromissione e buongiorno. In tutto il thread, c'è stato qualcuno a cui lido dava semaforo giallo e ciononostante è riuscito a farsi attivare la fibra?
Grazie.
Chi mi aiuta a mettere in ordine queste fasi?
- Attivazione centrale
- Installazione colonnina alimentazione (nuove TIM)
- Installazione armadio
- Collaudo armadio
- Disponibilità nel file delle pianificazioni
- Semafori di attivabilità
- Richiesta di attivazione
- Attivazione vera e propria
x9drive9in
02-08-2016, 09:42
- Attivazione centrale
- Installazione armadio
- Collaudo armadio
Nel mio paese hanno prima fatto gli scavi nei pressi degli armadi, completati questi (4-5 mesi) hanno attivato la centrale e contemporaneamente messo le colonnine di fianco agli armadi e sempre nel giro di 3-4 mesi hanno pianificato gli armadi, messo gli onu e questi entro 1-2 settimane erano attivi.
Per farla breve, a un anno esatto dall'inizio dei lavori, io sono coperto e attivabile
;43908503']a me personalmente, con infostrada in FAST al gateway remoto pingavo 11ms, con fibra 7-8ms :D
tim fibra vince!
Io al mio gateway (192.168.100.1) pingo 12 ms contro i vostri 4-5-6ms ...
In tutto questo tempo non ho ancora capito perchè io pingo piu di tutti gli utenti di questo forum.
La banda è piena 115/34 di agganciabile, forse pin ossidati? a me sa una cavolata.
Qualche consiglio? Ovviamente telecom mi dice che non vede problemi.... tra l'altro appena riacceso il modem questo pinga 4ms meno (quindi 7-8ms) per poi rialzarsi
Anche se provi ad attivare una nuova linea nelle strade limitrofe alla tua? Prova anche altri civici collegati all'armadio.
E' tutta strana questa vicenda. Come posso risolvere? Purtroppo al 187 dicono solo di NO. Ma il cabinet è stato attivato ieri :(
medicina
02-08-2016, 10:05
- Attivazione centrale
- Installazione armadio
- Collaudo armadio
Scavi per la posa della fibra un anno prima, installazione della colonnina di alimentazione un mese prima dell'installazione dell'ONU sull'armadio, due settimane dopo dell'installazione dell'ONU, nella stesso momento, indicazione di attivazione nei file excel dell'armadio, semaforo verde e possibilità di richiedere l'attivazione. Non sono stato ancora attivato però.
Dark_Lord
02-08-2016, 10:08
niente ho fatto delle prove per capire se l'attenuazione a 29db fosse un mio problema, ma così non è, collegando il modem direttamente al cavetto di permuta bianco/rosso di telecom in ingresso ho 29db, mentre con i 20 e passa metri di ct1220 fino alla presa in camera ho 29.3db
http://i65.tinypic.com/21no6fn.png
per il resto la linea sembra buona, pingo anche poco, l'armadio dovrebbe essere a meno di 300 metri, voi che dite?
Ragazzi, scusate l'intromissione e buongiorno. In tutto il thread, c'è stato qualcuno a cui lido dava semaforo giallo e ciononostante è riuscito a farsi attivare la fibra?
Grazie.
A memoria direi di no.
- Attivazione centrale
- Installazione armadio
- Collaudo armadio
Dipende dai casi, comunque solitamente(per centrali non attive) i lavori agli armadi ( posa corrugati, soffiaggio della fibra e colonnine enel), iniziano prima dell'attivazione della centrale.
Se la centrale è già attiva si segue il tuo ordine.
In tutto questo tempo non ho ancora capito perchè io pingo piu di tutti gli utenti di questo forum.
La banda è piena 115/34 di agganciabile, forse pin ossidati? a me sa una cavolata.
Qualche consiglio? Ovviamente telecom mi dice che non vede problemi.... tra l'altro appena riacceso il modem questo pinga 4ms meno (quindi 7-8ms) per poi rialzarsi
Quello è il g.inp che fa cose e non puoi farci niente, anche perché converrai con me che avere 6-7ms o 10-12 non è che incida realmente sulla qualità di navigazione o anche col gaming online. Più che altro nel tuo mi lamenterei del routing ammesso che tu abbia provato già a cambiare sessione per cambiarlo e trovare quello un po' più ottimale per i server da te più usati.
Digitalone
02-08-2016, 10:15
E' tutta strana questa vicenda. Come posso risolvere? Purtroppo al 187 dicono solo di NO. Ma il cabinet è stato attivato ieri :(
Ma hai fatto quello che ti ho detto? Prova anche con altri operatori.
niente ho fatto delle prove per capire se l'attenuazione a 29db fosse un mio problema, ma così non è, collegando il modem direttamente al cavetto di permuta bianco/rosso di telecom in ingresso ho 29db, mentre con i 20 e passa metri di ct1220 fino alla presa in camera ho 29.3db
http://i65.tinypic.com/21no6fn.png
per il resto la linea sembra buona, pingo anche poco, l'armadio dovrebbe essere a meno di 300 metri, voi che dite?
Dallo screenshot deduco che tu abbia uno dei modem nuovi che calcolano l'attenuazione in modo differente. Non so se 29db possano corrispondere a ~300metri ma vista la portante agganciata sei assolutamente nella norma.
@Digitalone:
Ho provato a richiedere nuova linea (Infostrada) ad una strada che ha semaforo giallo e mi dice che è disponibile solo l'Adsl a 20 mega.
Digitalone
02-08-2016, 10:22
@Digitalone:
Ho provato a richiedere nuova linea (Infostrada) ad una strada che ha semaforo giallo e mi dice che è disponibile solo l'Adsl a 20 mega.
Allora non avranno ancora aggiornato i database. Aspetta qualche settimana. Considera che è anche agosto.
Allora non avranno ancora aggiornato i database. Aspetta qualche settimana. Considera che è anche agosto.
Si, certo...l'unica stranezza è che anche su KQI non c'è la mia strada mentre c'è quella qui vicino, ma entrambe sono asservite dallo stesso cabinet. Ora, ad attivazione avvenuta, mi trovo il mio numero con semaforo rosso e quello del mio vicino con semaforo giallo. E' qui la stranezza. Occorre capire bene, non vorrei che non potrò attivarla MAI.
Colpa del SoC Broadcom che gestisce male la latenza con il G.INP attivo.
Anch'io avevo 9-10 ms quasi costanti sul gw remoto, finchè non è intervenuta un'utenza disturbante che mi ha abbassato SNRm al valore del target e valore di allineamento intorno ai 105 Mb (dai 108 Mb pieni, con 10 dB di SNRm)
Una volta intervenuto SRA per rimodulare il valore di portante sono tornato a 6 ms FISSI.
In pratica migliore la linea, peggiore la latenza :doh:
Digitalone
02-08-2016, 10:44
Si, certo...l'unica stranezza è che anche su KQI non c'è la mia strada mentre c'è quella qui vicino, ma entrambe sono asservite dallo stesso cabinet. Ora, ad attivazione avvenuta, mi trovo il mio numero con semaforo rosso e quello del mio vicino con semaforo giallo. E' qui la stranezza. Occorre capire bene, non vorrei che non potrò attivarla MAI.
Ma tu sei sicuro che il tuo doppino sia collegato a quell'armadio?
Forse ne avrai scritto in precedenza, ma non ho letto.
Si, è sempre stato collegato li (confermato da un amico che lavorava in Telecom), tra l'altro è l'armadio piu vicino. Tutta la mia zona è collegata a quel cabinet.
A memoria direi di no.
Dipende dai casi, comunque solitamente(per centrali non attive) i lavori agli armadi ( posa corrugati, soffiaggio della fibra e colonnine enel), iniziano prima dell'attivazione della centrale.
Se la centrale è già attiva si segue il tuo ordine.
Quello è il g.inp che fa cose e non puoi farci niente, anche perché converrai con me che avere 6-7ms o 10-12 non è che incida realmente sulla qualità di navigazione o anche col gaming online. Più che altro nel tuo mi lamenterei del routing ammesso che tu abbia provato già a cambiare sessione per cambiarlo e trovare quello un po' più ottimale per i server da te più usati.
Beh perdere 7ms in 100 metri di cavo mi sembra impattante tanto quanto un routing alla cazzo di 8 ms.... La somma fa 15ms che è bene o male la differenza che ho con i miei amici... La domanda è perchè il mio G.INP fa cose strane e il vostro/loro no?
Digitalone
02-08-2016, 10:57
Si, è sempre stato collegato li (confermato da un amico che lavorava in Telecom), tra l'altro è l'armadio piu vicino. Tutta la mia zona è collegata a quel cabinet.
Prova anche con Vodafone e Tiscali.
In ogni caso, aspetta qualche settimana.
Non fa cose strane solo il tuo, ne abbiamo discusso ampiamente.
Quando hanno attivato il mio armadio lo scorso anno al 18 agosto, il giorno dopo c'era già semaforo verde.
Quando hanno attivato il mio armadio lo scorso anno al 18 agosto, il giorno dopo c'era già semaforo verde.
Ma si...tra l'altro ad altri è giallo gia da ieri stesso, a me sempre rosso. C'è qualcosa che non va. Serve un insider.
Non fa cose strane solo il tuo, ne abbiamo discusso ampiamente.
Ma non abbiamo risolto =) è per principio... Per caso tu cambiando IP sei riuscito ad ottenere dei miglioramenti o hai rinunciato?
Beh perdere 7ms in 100 metri di cavo mi sembra impattante tanto quanto un routing alla cazzo di 8 ms.... La somma fa 15ms che è bene o male la differenza che ho con i miei amici... La domanda è perchè il mio G.INP fa cose strane e il vostro/loro no?
Che c'entra la lunghezza del cavo ....:muro:
La latenza è sempre misurata verso il gateway remoto (NAS) che può trovarsi fisicamente a decine di chilometri di distanza, e che comunque è connesso all'armadio con una rete interamente in fibra ottica.
Dark_Lord
02-08-2016, 11:12
Dallo screenshot deduco che tu abbia uno dei modem nuovi che calcolano l'attenuazione in modo differente. Non so se 29db possano corrispondere a ~300metri ma vista la portante agganciata sei assolutamente nella norma.
sisi è quello nuovo, vabè, me la tengo così com'è, tanto la portante è quasi piena, l'importante è quello, e il fatto che in due giorni non ho ancora visto errori crc ;)
Ma si...tra l'altro ad altri è giallo gia da ieri stesso, a me sempre rosso. C'è qualcosa che non va. Serve un insider.
La vendibilità commerciale è comunque sempre molto variabile.
Qui nel thread si è scritto un po' di tutto.
E comunque, a quei tempi ho impiegato 3 mesi e mezzo per avere la VDSL percé non sono stati capaci di completare la migrazione da OLO. :mad:
Ma non abbiamo risolto =) è per principio... Per caso tu cambiando IP sei riuscito ad ottenere dei miglioramenti o hai rinunciato?
Scusa ma... Hai letto quello che ho scritto sopra? Adesso ho 6 ms fissi, indipendentemente dall'IP assegnato.
Ripeto, non è un problema di instradamento, ma di gestione "conservativa" del SOC Broadcom, che tende a penalizzare la latenza con il G.INP attivo e i valori di portante più alti.
Abbiamo avuto la stessa esperienza in almeno 3 o 4 su questo thread.
diaretto
02-08-2016, 11:25
Non c'entra nulla l'IP usato, come hanno spiegato sopra è colpa del SoC Broadcom del modem che fa cose strane col G.INP quando c'è la portante piena.
O aspetti un disturbante che ti faccia abbassare la portante oppure usi un modem non Broadcom
Non c'entra nulla l'IP usato, come hanno spiegato sopra è colpa del SoC Broadcom del modem che fa cose strane col G.INP quando c'è la portante piena.
O aspetti un disturbante che ti faccia abbassare la portante oppure usi un modem non Broadcom
O ti disturbi da solo. :asd:
Chissà se il vectoring ( ammesso che faccia la sua mistica apparizione ), porterà giovamento a questa "problematica" dei broadcom.
giovanni69
02-08-2016, 11:39
Domandina per i supertecnici:
esiste un qualche comando dell'ONU, dell'ARL, telegestione... o di che cosa caspita volete che sia in grado di resettare la password del modem fibra baffo inaspettatamente? :confused:
N.B: il firmware è già AGVTF_5.3.3, aggiornato un paio di settimane fa in remoto dall'operatore ed è rimasto tale.
PS. lo stesso evento ha causato uno spike dell'attenuazione in down da 10.7 a 34.5 dB e in up da 2.9 a 41 dB con conseguente riallineamento e taglio portante da 79/17 a circa 30/10. E' certo che nell'armadio nessuno stava lavorando in quel momento nè in chiostrina.
Non c'è stata alcuna mancanza di corrente.
Subito dopo l'ho cambiata e sono entrato nell'interfaccia utente senza problemi.
Il 1949 non ha saputo dare risposta circa il reset improvviso della password del baffo (tutte le altre impostazioni personalizzati tipo Wi-Fi disattivo ed impostazioni fonia sono rimaste invariate); ha confermato spike attenuazione ed ha aperto ticket e mandato subito tecnico Tim che messo le mani nell'ARL, non ha trovato nulla, non ha toccato chiostrina ma l'attenuazione (che comunque è durata a lungo ad alti livelli) nel frattempo era rientrata da sola a livelli normali.
P.S2: in casa è certo che il gatto non stesse giocando con la tripolare ;)
La vendibilità commerciale è comunque sempre molto variabile.
Qui nel thread si è scritto un po' di tutto.
E comunque, a quei tempi ho impiegato 3 mesi e mezzo per avere la VDSL percé non sono stati capaci di completare la migrazione da OLO. :mad:
Le casistiche credo che siano differenti...ecco perchè credo sia utile l'aiuto di qualcuno che sia di Tim o sappia come fare.
Se non me la vedo io credo non potrò mai attivare la fibra.
Cristian95
02-08-2016, 12:18
Ieri, con l'aggiornamento dei file, ho notato una cosa davvero strana: hanno aggiunto 2 nuovi armadi pianificati per ottobre, solamente uno di questi ha lo stesso numero di un altro armadio pianificato per agosto. Il numero in questione è l' 11, trovandolo qualche settimana fa, aveva l onu gia montata ma ricontrollando ieri l'ho trovato senza onu. Cosa ancora più strana ho cercato l'altro armadio n. 11, ma è associato a un altra centrale (verificato dai numeri intorno l'armadio con ovus) che non è nemmeno in pianificazione è ha già onu e contatori montati.....
È possibile avere 2 armadi con lo stesso numero nella stessa centrale?
Qualcuno più esperto potrebbe farmi capire qualcosa?
Ps: per facilitarvi la centrale la potete trovare su fibraclick.it nel comune di Pozzuoli (centrale di Licola)
rinelkind
02-08-2016, 12:39
Ragazzi una domanda... io ho già la fibra a casa (con la presa principale in camera mia). Se faccio una domanda per una seconda nuova attivazione della fibra sempre nella stessa casa, quando viene il tecnico mi porta la linea fino in camera mia o solo all'entrata della casa? Perchè il modem mi serve in camera mia dove ho il PC e quindi la presa mi serve là.
Dark_Lord
02-08-2016, 12:42
Ragazzi una domanda... io ho già la fibra a casa (con la presa principale in camera mia). Se faccio una domanda per una seconda nuova attivazione della fibra sempre nella stessa casa, quando viene il tecnico mi porta la linea fino in camera mia o solo all'entrata della casa? Perchè il modem mi serve in camera mia dove ho il PC e quindi la presa mi serve là.
se è l'unica presa della casa, senza altre scatole di derivazione più "a monte" in teoria dovrebbero portarti il cavo in camera, altrimenti alla prima scatola dell'impianto, poi da lì in poi devi arrangiarti, da quello che ho capito.
Per quale modem mi converrebbe optare?
Un modo potrebbe anche essere la regolazione del SNR, ovviamente con un altro modem ma almeno sarebbe un'analisi piu precisa
O ti disturbi da solo. :asd:
Chissà se il vectoring ( ammesso che faccia la sua mistica apparizione ), porterà giovamento a questa "problematica" dei broadcom.
Se il vectoring facesse alzare le portanti allora farebbe esattamente il contrario, cioè il G.INP si alzerebbe e tutti pingherebbero di più
Busone di Higgs
02-08-2016, 12:53
questa parte puo' includere anche diversi interventi che variano da situazione a situazione ed e' forse la piu' critica, puo' richiedere anche di interromprere il traffico in intere strade, perforare e installare corrugati sotto i marciapiedi o da parte a parte e salire con i cavi nei pali di distribuzione dell'enel.
Poi mancano una serie di passi, fra cui:
-installazione canalina dall'armadio al tombino.
-installazione canaline fino alla centrale
-inserimento fibra nelle canaline
-intestazione e collegamento fibra in centrale e armadio.
li tengo separati perche' vanno fatti in momenti separati da squadre diversi, in particolare l'inserimento della canalina dall'armadio al tombino e' il primo lavoro che fanno in assoluto, almeno finora.
dall'esatto inizio del lavoro nel mio paese ad avere la connessione funzionante sono passati 3 mesi e qualche giorno, ma gli armadi passano a verde un po' alla volta;
ci sono persone che devono attendere ottobre e persino armadi ancora agli stadi iniziali (c'e' solo il rocchetto di canalina parcheggiato a fianco).
Busone di Higgs
02-08-2016, 12:57
.................
a me sembra che tutti pingano fra 9 e 12 col il technicolor, compreso il sottoscritto;
pero' se metto un tplink che ho a disposizione, anche quello aggancia il massimo ma il ping va da 4 a 5ms.
toto1985
02-08-2016, 13:18
Ciao a tutti, FINALMENTE stamattina hanno avuto inizio i lavori di scavo nel mio paese.
Ovviamente ancora non c'è traccia di questi lavori nei file di pianificazione perchè sono proprio agli stadi iniziali (ho visto operai enel a lavoro per portare la corrente agli armadi), purtroppo però il mio entusiasmo iniziale si è subito spento perchè ho visto che stanno lavorando su armadi di una "linea" diversa dalla mia.
Vi spiego meglio, sull'armadio di fronte casa mia c'è riportato un numero (per l'esattezza 18-xx) mentre quelli dove stanno lavorando ne hanno un altro (29-xx)
Questo cosa significa? Ho la certezza che le 2 linee di cabinet sono collegate a centrali diversi ma anche se all'interno dello stesso paese ciò non vuol dire che tutti gli armadi verranno adeguati insieme?
diaretto
02-08-2016, 13:21
Se il vectoring facesse alzare le portanti allora farebbe esattamente il contrario, cioè il G.INP si alzerebbe e tutti pingherebbero di più
Qualsiasi modem che non abbia chipset Broadcom.
Comunque che significa che col vectoring il G.INP si alzerebbe? Semmai intendi che si alzerebbe l'SNR e che questo porti il modem a sbagliare col G.INP.
Comunque questa è un'ipotesi azzardata, quindi finchè non verrà attivato non potremo dire nulla, oltretutto anche col vectoring mica tutti prenderanno i 100Mb pieni, anzi!
a me sembra che tutti pingano fra 9 e 12 col il technicolor, compreso il sottoscritto;
pero' se metto un tplink che ho a disposizione, anche quello aggancia il massimo ma il ping va da 4 a 5ms.
Ma direi proprio di no! Io col Tech pingo sui 5-6ms, come tutti direi, questo è il ping normale verso il gateway di una FTTC 100/20.
Che tplink usi? Quel "se metto" implica che normalmente usi il technicolor? se si è solo per la fonia?
Intanto ho inviato una Pec a Telecom informando del fatto che il mio numero non risulta attivabile nonostante l'armadio sia attivo da ieri.
Diabolik183
02-08-2016, 14:03
Intanto ho inviato una Pec a Telecom informando del fatto che il mio numero non risulta attivabile nonostante l'armadio sia attivo da ieri.
La situazione è piuttosto strana: ho chiamato e nonostante io da LIDO veda semaforo giallo da oltre 2 settimane, loro vedono solo ed esclusivamente rosso.
Consultiamo 2 piattaforme differenti? :stordita:
Mah...certe volte non capisco come fanno a gestire certe situazioni.
manovale sonoro
02-08-2016, 14:11
La situazione è piuttosto strana: ho chiamato e nonostante io da LIDO veda semaforo giallo da oltre 2 settimane, loro vedono solo ed esclusivamente rosso.
ti faccio ridere:
premessa: mi contattato LORO proponendomi di attivare la fibra, dicendo che finalmente è arrivata la fibra anche all'indirizzo del mio domicilio.
Accetto.
Mandano a casa il kit autoinstallante.
Spariscono.
Mi incacchio.
Rispondono così:
http://scontent.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/13934757_10210155465185965_4023660140733892940_n.jpg?oh=7201bb5edbbeaf1f42e28df156487648&oe=57A2CF26
vorrei solo farti vedere questo:
http://scontent.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/13871893_10210155441145364_1521139_n.png?oh=f67dcdf8a0610274fccadadbc4b0e579&oe=57A2EA46
http://scontent.xx.fbcdn.net/v/t35.0-12/13901931_10210155445705478_2008655331_o.png?oh=164d0968525b4c10bcf4ea474242bdcb&oe=57A2C98B
http://scontent.xx.fbcdn.net/v/t35.0-12/13918628_10210155446625501_1527105636_o.png?oh=60db2a764c56e42cf492fa4ee86578a6&oe=57A2F841
papillon56
02-08-2016, 14:14
;43908503']a me personalmente, con infostrada in FAST al gateway remoto pingavo 11ms, con fibra 7-8ms :D
tim fibra vince!Con alice adsl pingavo 11ms al gateway
Ora con Tim fibra pingo 7ms..fibra vince con 4 ms di scarto:D
https://s19.postimg.org/7qmt5y543/Zscreen+shoot002.jpg (https://postimage.org)
Diabolik183
02-08-2016, 14:20
ti faccio ridere:
premessa: mi contattato LORO proponendomi di attivare la fibra, dicendo che finalmente è arrivata la fibra anche all'indirizzo del mio domicilio.
Accetto.
Mandano a casa il kit autoinstallante.
Spariscono.
Mi incacchio.
Rispondono così:
Dai vabbè, è surreale tutto ciò...
Guarda, è vero eh che anche noi siamo peggio dei bambini in queste cose (e ne sono fiero, meglio queste cose che "altre") pero' un minimo di coerenza!!!
Questo sempre a dimostrazione del fatto di come diceva un mio amico, tecnico Telecom da 40 anni, ora in pensione: il reparto commerciale e quello tecnico, all'80%, viaggiano sempre su 2 linee parallele. :rolleyes:
ironmark99
02-08-2016, 15:10
Col Technicolor pingo tra i 5 e i 7ms. Non ho l'ottenibile massimo, ma solo circa 65Mbit/s.
Ieri, con l'aggiornamento dei file, ho notato una cosa davvero strana: hanno aggiunto 2 nuovi armadi pianificati per ottobre, solamente uno di questi ha lo stesso numero di un altro armadio pianificato per agosto. Il numero in questione è l' 11, trovandolo qualche settimana fa, aveva l onu gia montata ma ricontrollando ieri l'ho trovato senza onu. Cosa ancora più strana ho cercato l'altro armadio n. 11, ma è associato a un altra centrale (verificato dai numeri intorno l'armadio con ovus) che non è nemmeno in pianificazione è ha già onu e contatori montati.....
È possibile avere 2 armadi con lo stesso numero nella stessa centrale?
Qualcuno più esperto potrebbe farmi capire qualcosa?
Ps: per facilitarvi la centrale la potete trovare su fibraclick.it nel comune di Pozzuoli (centrale di Licola)
Non esistono mai 2 armadi con lo stesso numero nella stessa centrale. Quello di cui parli tu sicuramente è un accorpamento di centrali.
Ovvero una sola centrale è sede OLT, e da qui si dirama la fibra per gli armadi di 2 o più centrali.
Tra l'altro la centrale di Pozzuoli sta a Pozzuoli non a Licola, che ha un altra centrale.
Quindi presumo che la centrale accorpata sia quella di Licola
Buongiorno a tutti.
Da oggi la mia utenza è attivabile al servizio Fibra di Tim, ho fatto anche già la richiesta online.
Il mio dubbio è solo sulla mia distanza dall'armadio (circa 2 Km!) ma leggendo in giro per il web ho letto pareri e casi discordanti tra di loro...voi cosa mi sapreste dire in merito, riuscirò mai ad attivarla o devo perdere ogni speranza?
Grazie
Cristian95
02-08-2016, 15:34
Le due centrali in questione che si trovano nel comune di Pozzuoli sono "Licola", quella dove sono collegato (gia attiva in fibra ottica) e "Licola S. Nullo" (da qualche settimana hanno attivato la 20 mega in ETH).
Dalla tua risposta ho capito che alcuni armadi della centrale di Licola S. Nullo possono collegarsi a una centrale diversa esclusivamente in fibra? Poi in ADSL la centrale di appartenenza sarà sempre la stessa? Fanno queste cose per evitare di attivare una centrale in più, visto che c'è una gia attiva vicina?
Questo accorpamento non è possibile visionarlo nei file di telecom wholesale?
Tutti gli armadi della centrale di Licola S Nullo verranno attivati in fibra tramite la centrale di Licola, la centrale di Licola S. Nullo non verrà mai attivata in fibra?
Scusami per tutte queste domande....xD
vincenzomary
02-08-2016, 15:42
Col Technicolor pingo tra i 5 e i 7ms. Non ho l'ottenibile massimo, ma solo circa 65Mbit/s.
solo tu puoi dare una spiegazione allora?
che voi sappiate si può richiedere VDSL2 quando si è coperti da FTTH?
io sono coperto da FTTH, sono venuti a casa mia e non riescono ad arrivare in cantina per vari motivi (anche fastweb qualche anno fa non è riuscita a portare la fibra in casa) quindi niente fibra, solo ADSL 20/1
dopo che il tecnico se ne è andato ho chiamato il 187 per chiedere di avere la fibra versione FTTC che sarebbe comunque meglio di niente e l'operatore mi ha detto che se sono venuti a mettermi la FTTH in casa vuol dire che non posso avere l'altra...
secondo voi è vero o se insito un po' prima o poi uno che me la attivi lo trovo? magari devo parlare non con il commerciale ma con altri?
il bello è che sapendo dei problemi con la fibra in casa in fase di attivazione avevo espressamente chiesto di avere la FTTC e mi avevano detto "sì certo le arriverà a casa il kit auto installante..." poi mi chiamano per fissare l'appuntamento e appena ho fatto presente che sarebbe stato difficile arrivare fino alla cantina non hanno sentito ragioni: "non si preoccupi le portiamo la fibra in casa non ci saranno impedimenti"
come no...
mi rode perché sto a Milano e ho la ADSL con gente che dal lato opposto della strada magari va a 500 o ai fantomatici 1000
Dark_Lord
02-08-2016, 16:07
ma il fatto che insieme alla fibra mi hanno rifilato anche il servizio timvision che significa? ha un costo in bolletta?, se sì, può essere disattivato? non è che mi interessi granchè...
Dipende solo se la zona è coperta anche in FTTC.
Ci sono davvero zone con solo FTTH (a Milano ho visto un sacco di armadi senza Onu, o sono tutte interrate o davvero in quelle zone c'è solo FTTH) ma anche altre in cui ci sono entrambe.
Di solito però succede che sono zone con FTTC da Tim (e da tutti gli altri in Vula) e FTTH da Vodafone.
Se invece Tim è FTTH (e solo FTTH) non so se gli altri sono in FTTC nativo (alias quindi o Vodaf. o FWeb).
vincenzomary
02-08-2016, 16:11
ma il fatto che insieme alla fibra mi hanno rifilato anche il servizio timvision che significa? ha un costo in bolletta?, se sì, può essere disattivato? non è che mi interessi granchè...
anche io ancora non ho capito come attivarlo, soprattutto da android, e se devo pagare.
Le due centrali in questione che si trovano nel comune di Pozzuoli sono "Licola", quella dove sono collegato (gia attiva in fibra ottica) e "Licola S. Nullo" (da qualche settimana hanno attivato la 20 mega in ETH).
Dalla tua risposta ho capito che alcuni armadi della centrale di Licola S. Nullo possono collegarsi a una centrale diversa esclusivamente in fibra? Poi in ADSL la centrale di appartenenza sarà sempre la stessa? Fanno queste cose per evitare di attivare una centrale in più, visto che c'è una gia attiva vicina?
Questo accorpamento non è possibile visionarlo nei file di telecom wholesale?
Tutti gli armadi della centrale di Licola S Nullo verranno attivati in fibra tramite la centrale di Licola, la centrale di Licola S. Nullo non verrà mai attivata in fibra?
Scusami per tutte queste domande....xD
Si è così. Evidentemente una è piccola e con pochi armadi e non valeva il costo di adeguarla alla FTTC.
Quindi la "rete" FTTC parte dalla sola centrale sede OLT e fa il giro di tutti gli armadi compresi quelli dell'altra.
Ovviamente per le connessioni Fonia e ADSL tutto resta immutato.
Dai file non si evince l'accorpamento in modo palese ma si vede dagli armadi che hanno il codice iniziale diverso, e solo la parte finale con il numero (es: _11) può essere duplicata. Di solito è la lettera centrale ad essere diversa.
In effetti questo implica che eventuali utenze in rete rigida connesse alla centrale accorpata non avranno mai la fibra
No il servizio è compreso gratuitamente, non ha un costo aggiuntivo (costerebbe 5 euro)
Si paga eventualmente il noleggio del decoder.
Busone di Higgs
02-08-2016, 16:32
Che tplink usi? Quel "se metto" implica che normalmente usi il technicolor? se si è solo per la fonia?
Usando il technicolor , firmware 5.3.3 , portante 108000/21600 ho un ping di 8-9ms con saltuari 12-13ms
per la precisione:
non uso piu 192.168.100.1 perche' al ping risponde in maniera anomala, stesso succede alle altre persone del mio paese; per il test quindi uso l'hop successivo
technicolor:
20 packets transmitted, 20 received, 0% packet loss, time 19026ms
rtt min/avg/max/mdev = 8.796/9.856/14.289/1.264 ms
edit: seguendo l'indicazione di Diarietto provero' a "rovinare" la connessione e costringere il modem ad collegarsi ad una velocita' ridotta, e vediamo che succede.
tplink w9980:
20 packets transmitted, 20 received, 0% packet loss, time 19027ms
rtt min/avg/max/mdev = 4.735/5.234/7.041/0.647 ms
La fonia in questo momento non la uso per cui potrei mettere benissimo il tplink, tuttavia non ho neanche la necessita' di ridurre il ping da 9 a 5 per cui non ho nessuna regola da seguire; se metto il tplink per qualche motivo lascero' il tplink finche' non dovro' mettere il tecnicolor.
Il tplink pero' ha la seriale collegata sul pc e posso rimpiazzare il firmware a piacimento, e' quindi piu' adatto come piattaforma da cazzeggio per provare firmwares dove hai in controllo diretto dei parametri vdsl; al momento ho rimesso il firmware originale tplink in quanto uso entrambi come modem, e ho il mio router su debian.
che voi sappiate si può richiedere VDSL2 quando si è coperti da FTTH?
io sono coperto da FTTH, sono venuti a casa mia e non riescono ad arrivare in cantina per vari motivi (anche fastweb qualche anno fa non è riuscita a portare la fibra in casa) quindi niente fibra, solo ADSL 20/1
dopo che il tecnico se ne è andato ho chiamato il 187 per chiedere di avere la fibra versione FTTC che sarebbe comunque meglio di niente e l'operatore mi ha detto che se sono venuti a mettermi la FTTH in casa vuol dire che non posso avere l'altra...
secondo voi è vero o se insito un po' prima o poi uno che me la attivi lo trovo? magari devo parlare non con il commerciale ma con altri?
il bello è che sapendo dei problemi con la fibra in casa in fase di attivazione avevo espressamente chiesto di avere la FTTC e mi avevano detto "sì certo le arriverà a casa il kit auto installante..." poi mi chiamano per fissare l'appuntamento e appena ho fatto presente che sarebbe stato difficile arrivare fino alla cantina non hanno sentito ragioni: "non si preoccupi le portiamo la fibra in casa non ci saranno impedimenti"
come no...
mi rode perché sto a Milano e ho la ADSL con gente che dal lato opposto della strada magari va a 500 o ai fantomatici 1000
Quali sono questi impedimenti ??
Eventualmente cerca di risolverli, o di farli risolvere all'amministratore, se parliamo di un condominio e dopo li richiami.
Non può esserci alcun impedimento all'attraversamento di spazi e cose comuni, in quanto ogni condomino può farne l'uso che vuole nel rispetto dell'uso comune come da art. 1102 c.c.
disattivalo subito perché può darsi che inizialmente sia gratuito ma dopo un po' a me avevano fatto pagare 5 euro al mese, tolto subito!
Dipende solo se la zona è coperta anche in FTTC.
Ci davvero zone con solo FTTH (a Milano ho visto un sacco di armadi senza Onu, o sono tutte interrate o davvero in quelle zone c'è solo FTTH) ma anche altre in cui ci sono entrambe.
Di solito però succede che sono zone con FTTC da Tim (e da tutti gli altri in Vula) e FTTH da Vodafone.
Se invece Tim è FTTH (e solo FTTH) non so se gli altri sono in FTTC nativo (alias quindi o Vodaf. o FWeb).
scusa la domanda magari già fatta: per sapere se l'armadio è con ONU devo vedere il tetto rosso?
grazie
Quali sono questi impedimenti ??
Eventualmente cerca di risolverli, o di farli risolvere all'amministratore, se parliamo di un condominio e dopo li richiami.
Non può esserci alcun impedimento all'attraversamento di spazi e cose comuni, in quanto ogni condomino può farne l'uso che vuole nel rispetto dell'uso comune come da art. 1102 c.c.
sì certo dovrei fare presente all'amministratore ma nel mio condominio i tempi sono biblici
in pratica dovremmo mettere delle canaline nuove noi condomini in modo da arrivare ai piani dalle cantine, poi dal vano scale alla casa ci arrivo male che vada faccio un buchino sopra la porta e tiro il cavo fino a fuori
il problema è proprio convincere tutti (circondato come sono da vecchi) a fare sto lavoro
fastweb a suo tempo mi disse che se c'erano altri clienti interessati facevano tutto a spese loro, dovrei però aspettare nuovi inquilini o convincere quelli che ci sono a mettere fibra
Cristian95
02-08-2016, 16:37
Gentilissimo mavelot! :)
sì certo dovrei fare presente all'amministratore ma nel mio condominio i tempi sono biblici
in pratica dovremmo mettere delle canaline nuove noi condomini in modo da arrivare ai piani dalle cantine, poi dal vano scale alla casa ci arrivo male che vada faccio un buchino sopra la porta e tiro il cavo fino a fuori
il problema è proprio convincere tutti (circondato come sono da vecchi) a fare sto lavoro
fastweb a suo tempo mi disse che se c'erano altri clienti interessati facevano tutto a spese loro, dovrei però aspettare nuovi inquilini o convincere quelli che ci sono a mettere fibra
Puoi anche agire da solo. Non possono dirti nulla (a patto che il lavoro sia eseguito a regola d'arte e nel rispetto dell'estetica), e non è richiesta delibera assembleare per un intervento del genere.
Ti assicuro che è così.
Mi domando però perchè non sia possibile usare le canalizzazioni esistenti...sono intasate ? Non è possibile liberarle, magari rimuovendo qualche coppia telefonica non utilizzata (a partire dalla tua) ?
Puoi anche agire da solo. Non possono dirti nulla (a patto che il lavoro sia eseguito a regola d'arte e nel rispetto dell'estetica), e non è richiesta delibera assembleare per un intervento del genere.
Ti assicuro che è così.
Mi domando però perchè non è possibile usare le canalizzazioni esistenti...sono intasate ? Non è possibile liberarle, magari rimuovendo qualche coppia telefonica non utilizzata (a partire dalla tua) ?
fastweb a suo tempo mi disse che non potevano usare la canalina della telecom, e ci può stare
però vengono quelli di telecom e mi dicono la stessa cosa, in più mi confermano che altre palazzine della mia via hanno lo stesso problema (sono ex case popolari degli anni 50)
se non ci sono controindicazioni nel far passare la fibra assieme alla corrente elettrica potrei arrivare in cantina con la canalina che già c'è e che porta la corrente dal mio contatore alla mia cantina dove ho luce e prese e tirarne una (ben visibile) dalla mia cantina all'armadietto che c'è in corridoio dove arriva la fibra, poi in qualche modo devo entrare in questo armadietto eventualmente infilandomi nella canalina che porta i fili di rame da lì ai piani
però credo di dover chiedere almeno agli altri della palazzina onde evitare proteste e incazzature conoscendo i soggetti...
Dark_Lord
02-08-2016, 17:03
No il servizio è compreso gratuitamente, non ha un costo aggiuntivo (costerebbe 5 euro)
disattivalo subito perché può darsi che inizialmente sia gratuito ma dopo un po' a me avevano fatto pagare 5 euro al mese, tolto subito
uhm ok, come si disattiva? devo loggarmi su mytim e faccio tutto da lì? scusate la niubbaggine :asd:
Skelevra
02-08-2016, 17:16
Io invece dalla schermata del modem ho "iptv attivo", che roba è? :stordita:
Dark_Lord
02-08-2016, 17:32
è timvision, credo. :fagiano:
E' sempre attivo....lascialo perdere.
fastweb a suo tempo mi disse che non potevano usare la canalina della telecom, e ci può stare
però vengono quelli di telecom e mi dicono la stessa cosa, in più mi confermano che altre palazzine della mia via hanno lo stesso problema (sono ex case popolari degli anni 50)
se non ci sono controindicazioni nel far passare la fibra assieme alla corrente elettrica potrei arrivare in cantina con la canalina che già c'è e che porta la corrente dal mio contatore alla mia cantina dove ho luce e prese e tirarne una (ben visibile) dalla mia cantina all'armadietto che c'è in corridoio dove arriva la fibra, poi in qualche modo devo entrare in questo armadietto eventualmente infilandomi nella canalina che porta i fili di rame da lì ai piani
però credo di dover chiedere almeno agli altri della palazzina onde evitare proteste e incazzature conoscendo i soggetti...
Ma non ci sono le canalizzazioni realizzate 20 anni fa per il SOCRATE ??
ironmark99
02-08-2016, 17:47
solo tu puoi dare una spiegazione allora?
:confused: Non ho capito... cosa intendi?
vincenzomary
02-08-2016, 17:51
:confused: Non ho capito... cosa intendi?
Si diceva che se snr si abbassa il ping migliora, e viceversa.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
No si diceva che il ping migliora solo se interviene lo SRA.
E lo SRA di solito non interviene mai per quelli che hanno 108Mb precisi di portante e SNR over 6.5dB
vincenzomary
02-08-2016, 18:09
E lo SRA di solito non interviene mai per quelli che hanno 108Mb precisi di portante e SNR over 6.5dB
Ok, chiedo scusa, grazie per la precisazione.
ironmark99
02-08-2016, 18:11
Si diceva che se snr si abbassa il ping migliora, e viceversa.
Come dice Yrbaf questa sembra una anomalia dei soli chipset Broadcom che si verifica solo quando si ha un ottenibile superiore al massimo rate... non so dire se date queste condizioni l'anomalia si manifesti a tutti e sempre. È vero che col vectoring, che cancellerebbe buona parte della diafonia, a molti l'ottenibile potrebbe superare i 108Mbit/s e che dunque il loro SNRm potrebbe salire oltre i 6.5 dB, ma poiché si tratta di una anomalia, e senza sapere quale ne sia la causa non è possibile fare previsioni di alcun tipo.
Io comunque sono sicuro di aver avuto momenti (purtroppo solo momenti, ma ripetuti) di ping basso anche quando avevo i 108Mb (ora oscillo solo tra 101 e 104Mb).
E dubito di essere andato sotto i 5.5dB per far intervenire lo SRA (avevo quasi 9dB di SNR prima del nuovo disturbante di post Pasqua) per negoziare altre portanti.
matte91snake
02-08-2016, 18:50
ciao a tutti, mi iscrivo dato che finalmente almeno telecom si sta degnando di posare la fttc da me.
il profilo che danno adesso è 100/20 ??
il loro modem è necessario per mantenere il numero fisso giusto ??
se si ,che modem mi manderebbero ?? (quello a 3€ e qualcosa al mese )
ip pubblico come sono messi?? se c'è si può nattare su mio ruoter o devo fare port forwarding porta per porta ?
grazie
ziosante73
02-08-2016, 18:50
Salve a tutti, il 18 luglio ho fatto richiesta Per la fibra pensando di essere coperto dopo avrò verificato sul sito tim, invece non era così, visto che dopo conferma del. CONTRATTO il giorno dopo mi scrivono dicendomi che la mia pratica subirà un ritardo, ora è dal 25 luglio che l'armadio è stato aggiornato con la fibra, e da lunedì riscontro dei malfunzionamenti sulla linea in pratica ho ping altissimi o non riesco a trovare partite, dite che stanno lavorando sulla linea?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
noncapiscountubo
02-08-2016, 18:58
scusate, qualcuno sa dove posso verificare a quale armadio sono collegato?
o una mappa dei armadi
grazie
Diabolik183
02-08-2016, 19:00
o una mappa dei armadi
grazie
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
MaxFabio93
02-08-2016, 19:02
o una mappa dei armadi
grazie
Suggerisco anche https://fibra.click/ ;)
Si il motivo l'abbiamo poi scoperto. I +4ms sono dovuti al G.INP, il resto dipende da qualche apparato di rete successivo alla centrale (NAS\BRAS o altri) che ti alza ulteriormente il ping. Anche altre VDSL TIM della tua stessa zona (cioè armadi diversi ma stessa centrale) probabilmente pingherebbero uguale a te (esclusi i +4ms del G.INp se agganciano portanti basse).
Con Infostrada ovviamente sei su di una rete diversa, quindi altri NAS e tutto, può darsi quindi che in quel caso la latenza minima la gateway sia minore.
Colpa del SoC Broadcom che gestisce male la latenza con il G.INP attivo.
Anch'io avevo 9-10 ms quasi costanti sul gw remoto, finchè non è intervenuta un'utenza disturbante che mi ha abbassato SNRm al valore del target e valore di allineamento intorno ai 105 Mb (dai 108 Mb pieni, con 10 dB di SNRm)
Una volta intervenuto SRA per rimodulare il valore di portante sono tornato a 6 ms FISSI.
In pratica migliore la linea, peggiore la latenza :doh:
La cosa buffa è che inizialmente si pensava fosse impossibile che con gli altri chipset non si verificasse mai l'aumento dei 3\4ms (anche a detta di qualche insider) ora siamo arrivati a dire che è una sorta di "bug" dei broadcom. :stordita:
Comunque a mio parere qualcosa succede quando interviene lo SRA e spariscono i 3\4ms, nel senso che mi sembra improbabile che la cosa possa essere completemente trasparente ed ininfluente sulla linea.
E' vero che nel tuo caso con il cap a 94M sembra che tutto rimanga immutato a parte la latenza diminuita, ma nel mio caso per esempio dopo l'intervento dello SRA si perdono 3mbit di velocità circa (anche a pari portante rispetto a prima della rimodulazione), cioè lo speedtest passa da 98M a 95M, quindi qualcosa cambia evidentemente....
Meglio 3Mbit di banda in più o 3ms di ping in meno? :p
daniel00
02-08-2016, 19:15
Per l'offerta fibra attuale, dove lo smart modem è in vendita abbinata obbligatoria a 3,90€ x 48 mesi, danno il nuovo Sercomm. Non so se possa valere comunque quel prezzo, ma almeno non è il vecchio baffo che loro stessi vendono a 99€..
https://s31.postimg.org/5b6vip2br/Immagine.jpg (https://postimg.org/image/5b6vip2br/)
Meglio 3Mbit di banda in più o 3ms di ping in meno? :p
http://www.speedtest.net/result/5523091869.png (http://www.speedtest.net/my-result/5523091869)
A me non è cambiato niente infatti, paradossalmente la diafonia ha portato solo benefici per la latenza.
Ho l'impressione però che i prossimi disturbanti non mi renderanno altrettanto felice :asd:
Ragazzi, nessun altro sa darmi indicazioni sulla mia problematica?
http://www.speedtest.net/result/5523091869.png (http://www.speedtest.net/my-result/5523091869)
A me non è cambiato niente infatti, paradossalmente la diafonia ha portato solo benefici per la latenza.
Ho l'impressione però che i prossimi disturbanti non mi renderanno altrettanto felice :asd:
Aggiungerei anche un'altra cosa visto che ci siamo: i FEC non c'entrano nulla o quasi con l'aumento dei 3\4ms.
Ho fatto questo esperimento avendo due VDSL (stesso ONU - stesso modem).
Una delle due linee fa molti più FEC in downstream rispetto all'altra, entrambe agganciano 108000.
Allora ho provato ad abbassare la portante ( con un modem alternativo al Tech) a 90.000Kbps su quella che fa più errori, ed anche in questa situazione continua comunque a produrne di più (diciamo sui 15000-20000 in 24 ore, mentre l'altra 3000-5000 in 24 ore - in downstream).
Ebbene, l'aumento dei 3\4 avviene soltanto su quella con portante piena, mentre sull'altra non avviene MAI (nonostante ci siano più FEC).
Direi quindi che dipende principalmente dalla portante in downstream. :)
Aggiungerei anche un'altra cosa visto che ci siamo: i FEC non c'entrano nulla o quasi con l'aumento dei 3\4ms.
Vero, stavo giusto per dirlo in uno dei precedenti interventi, poi non avevo voglia di scrivere tanto e ho lasciato perdere.
Comunque dall'ultimo riavvio ho molti più FEC del solito rispetto all'uptime:
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31775
Velocità massima di ricezione (Kbps): 106860
SNR Upstream (dB): 10.8
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 5.4
Potenza in trasmissione (dB): -20.2
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 1
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 105298
Up time: 592061
Total FEC Errors: 1089883
Total CRC Errors: 3
Eppure la latenza continua a rimanere stabilmente sui 6 ms
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=6ms TTL=63
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 6ms, Massimo = 6ms, Medio = 6ms
Se riavvio i FEC diminuiscono di molto, adesso non lo faccio perchè poi mi tocca aspettare un altro intervento salvifico di SRA, e a volte ci vogliono giorni perchè la portante venga rimodulata (generalmente di poche centinaia di kb).
rinelkind
02-08-2016, 20:35
Ragazzi una domanda... io sapevo che chi aveva fatto la fibra anni fa (il mio contratto è di fine 2013), e quindi aveva tuttofibra, era legato per 24 mesi e poi in caso di disdetta doveva pagare 99 euro. Dato che io devo fare disdetta su quel numero, e poi richiedere un nuovo numero+fibra (anche se è la stessa abitazione) oggi ho chiamato il 187 e mi han detto che dato che 24 mesi comunque li ho pagati, per disdire la fibra pago solo 35 euro e non 99. E' vera questa cosa? Perchè io sapevo che in realtà con la fibra la penale è sempre 99 euro (e 35 per l'adsl) e l'unica differenza è che se lo faccio prima dei 24 mesi mi fanno pagare anche oltre ai 99 euro una penale per ogni mese. Ma al 187 hanno insistito che sono solo 35 euro. Chi ha ragione?
matte91snake
02-08-2016, 21:24
000125 342415 GORGITAQ MELZO "B" LOMBARDIA MILANO MELZO 003015142 000123 GORGITAN GORGONZOLA MILANO SI Nuova Centrale ott-16
nell'excell delle centrali secondo voi cosa vuol dire questa stringa ???
pare vogliano fare una nuova centrale ma io ho già visto tutte le fibre tirate negli armadi già esistenti che vanno alla centrale già attiva :confused:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31885
Velocità massima di ricezione (Kbps): 108275
SNR Downstream (dB): 6.6
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Total ES (Errored Secs): 0
Velocità in ricezione (Kbps): 105330
Up time: 768
Total FEC Errors: 87
Total CRC Errors: 0
Provato a riavviare, FEC diminuiti rispetto all'uptime (generalmente la proporzione rimane costante nel tempo) e ribeccati subito i +4 ms
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=10ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=10ms TTL=63
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=63
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 9ms, Massimo = 10ms, Medio = 9ms
Adesso mi metto davanti al modem e faccio la danza del SRA :fagiano:
manovale sonoro
02-08-2016, 21:31
https://ton.twitter.com/1.1/ton/data/dm/760573545168642050/760573545202212864/MCPiBiil.jpg
fatevi na risata :D
MorrisADsl
02-08-2016, 22:02
000125 342415 GORGITAQ MELZO "B" LOMBARDIA MILANO MELZO 003015142 000123 GORGITAN GORGONZOLA MILANO SI Nuova Centrale ott-16
nell'excell delle centrali secondo voi cosa vuol dire questa stringa ???
pare vogliano fare una nuova centrale ma io ho già visto tutte le fibre tirate negli armadi già esistenti che vanno alla centrale già attiva :confused:
Penso sia riferito al fatto che nel file viene vista come new entry. Quelle in verde se ci fai caso sono variazioni delle pianificazione. Le rosse sono nuove nel file.
Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
matte91snake
02-08-2016, 22:05
Penso sia riferito al fatto che nel file viene vista come new entry. Quelle in verde se ci fai caso sono variazioni delle pianificazione. Le rosse sono nuove nel file.
Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
ci ho pensato anche io , ma perchè melzo "B" che a melzo ce nè una sola ??? :confused:
boh speriamo non facciano pasticci
e dei film non compresi...
...chiavetta AC e si divide il canone della 1000 :D :D
disattivalo subito perché può darsi che inizialmente sia gratuito ma dopo un po' a me avevano fatto pagare 5 euro al mese, tolto subito!
e' contrattualizzato per iscritto "gratis", se domani me lo mettono a 5€... sai che bello gli indennizzi che mi faccio dare... :D
tra l'altro per inciso qualche film carino ce l'hanno e si vede anche molto bene.
E l'app per iOS (+ chromecast) e' decisamente fatta bene :)
Sono abituato ad Infinity che e' 'na tragedia.....:rolleyes: :rolleyes:
Per l'offerta fibra attuale, dove lo smart modem è in vendita abbinata obbligatoria a 3,90 x 48 mesi, danno il nuovo Sercomm. Non so se possa valere comunque quel prezzo, ma almeno non è il vecchio baffo che loro stessi vendono a 99..
https://s31.postimg.org/5b6vip2br/Immagine.jpg (https://postimg.org/image/5b6vip2br/)
Strano dica che la massima connettività del modem è 500mbps per la FTTH quando è lo stesso router consegnato per la sperimentazione della 1000
papillon56
02-08-2016, 23:17
per non pingare sul gateway che da risultati "variabili ho fatto un tracert su ngi e poi ho pingato il secondo hop... possibile che risponda sempre 0 ms??
https://s19.postimg.org/ty4qp4dpf/Zscreen_shoot001.jpg (https://postimg.org/image/svuk6kuvz/)
thanks
Vero, stavo giusto per dirlo in uno dei precedenti interventi, poi non avevo voglia di scrivere tanto e ho lasciato perdere.
Comunque dall'ultimo riavvio ho molti più FEC del solito rispetto all'uptime:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31775
Velocità massima di ricezione (Kbps): 106860
SNR Downstream (dB): 6.5
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 1
Velocità in ricezione (Kbps): 105298
Up time: 592061
Total FEC Errors: 1089883
Total CRC Errors: 3
Eppure la latenza continua a rimanere stabilmente sui 6 ms
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 6ms, Massimo = 6ms, Medio = 6ms
Se riavvio i FEC diminuiscono di molto, adesso non lo faccio perchè poi mi tocca aspettare un altro intervento salvifico di SRA, e a volte ci vogliono giorni perchè la portante venga rimodulata (generalmente di poche centinaia di kb).
Uhmmm...sarebbe interessante capire se la quantità di FEC aumenta dopo l'intervento dello SRA oppure le due cose non sono collegate....
Non per essere ripetitivo, però come avevo scritto tempo fa, provando con 4 modem broadcom differenti, mentre su alcuni succede quello che ho scritto sopra (cioè si perdono circa 3M di velocità rispetto alla portante rimodulata) con altri invece (il Technicolor TIM nello specifico non l'ho provato) accade che aumentano di molto i FEC in downstream (nel mio caso anche miliardi dopo alcuni giorni) però la velocità rimane la massima consentita dalla portante.
Insomma, senza poter più sfruttare i +4ms i modem cercano qualche "arrangiamento" per far fronte alla situazione.
La mia impressione è che, purtroppo, le cose funzionino meglio quando i +3\4ms sono usufruibili.
*_SavoDJ_*
02-08-2016, 23:32
Ciao Ragazzi,
L'operatore del 187 al telefono mi ha riferito che sul mio ONU sono collegati 22 utenti totali su 48 porte disponibili , afferma che non centra diafonia e nuove attivazioni un calo di portante pari a 22 mega .
Giusto per sapere se è degradata la mia linea , secondo queste statistiche di allineamento che vi riporto sapete dirmi se è buona ?
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/921/XmlFsv.jpg (https://imageshack.com/i/plXmlFsvj)
Come è possibile che semplicemente cambiando la presa di casa ( RJ 11 diretta per entrambe chiaramente ) i valori sono migliorati nettamente per l'UPLOAD mentre invece il DOWN e rimasto il medesimo
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/921/1IdXB4.jpg (https://imageshack.com/i/pl1IdXB4j)
papillon56
02-08-2016, 23:50
Anche a me succede che ogni volta che muovo il plug rj11 nella presa cambia l'SNR in dw, e ho impianto e prese nuove, e il cavetto con le rj11 è quello in dotazione con il modem Serecom, nuovo anche lui..
Possibile che i contatti non siano sufficientemente "precisi" per cui anche solo toccando il plug "migliorino o peggiorino" i contatti tra plug rj11 e presa :D
ALESSIO78X
03-08-2016, 02:15
Ciao a tutti, sono un nuovo utente della vdsl2 di Tim e tra qualche giorno verrà il tecnico a farmi l'allaccio. Vengo da una adsl molto scadente, ho letto che per la vdsl cambia il discorso interleaved o fast e che interviene un nuovo protocollo chiamato g.imp, che garantisce correzioni ai pacchetti pur mantenendo dei valori di latenza equiparabili ad una linea in fastpath, ora vorrei capire se questa opzione g.imp é implementata in automatico sulle vdsl di Tim ad ogni nuova attivazione oppure bisogna farne espressamente richiesta a Tim?
ciao, nessuna risposta?
diaretto
03-08-2016, 08:20
Ciao a tutti, sono un nuovo utente della vdsl2 di Tim e tra qualche giorno verrà il tecnico a farmi l'allaccio. Vengo da una adsl molto scadente, ho letto che per la vdsl cambia il discorso interleaved o fast e che interviene un nuovo protocollo chiamato g.imp, che garantisce correzioni ai pacchetti pur mantenendo dei valori di latenza equiparabili ad una linea in fastpath, ora vorrei capire se questa opzione g.imp é implementata in automatico sulle vdsl di Tim ad ogni nuova attivazione oppure bisogna farne espressamente richiesta a Tim?
Si chiama G.INP ed è attivo di default, non devi richiedere nulla.
Dark_Lord
03-08-2016, 08:22
Anche a me succede che ogni volta che muovo il plug rj11 nella presa cambia l'SNR in dw, e ho impianto e prese nuove, e il cavetto con le rj11 è quello in dotazione con il modem Serecom, nuovo anche lui..
Possibile che i contatti non siano sufficientemente "precisi" per cui anche solo toccando il plug "migliorino o peggiorino" i contatti tra plug rj11 e presa :D
mi sembra strano, io non ho questo problema, anche muovendo la rj, forse la presa a muro è difettosa, oppure i contatti sono leggermente ossidati
commandos[ita]
03-08-2016, 08:38
sull'AC di nola stanotte all'1:30 sono andate giù le PPPOE.... manutenzione?
Sì, l'hanno spiegato più volte gli insider TIM qui nel thread.
LIDO mostra la disponibilità tecnica, mentre gli operatori TIM fanno riferimento alla disponibilità commerciale.
Non chiedere le motivazioni per cui i due database possono essere differenti, perché non le so.
matte91snake
03-08-2016, 09:09
Sì, l'hanno spiegato più volte gli insider TIM qui nel thread.
LIDO mostra la disponibilità tecnica, mentre gli operatori TIM fanno riferimento alla disponibilità commerciale.
Non chiedere le motivazioni per cui i due database possono essere differenti, perché non le so.
perchè poi i vari reseller te la vendono per fibra, poi per n ragioni (saturazione, armadio non ancora attivato ecc.. ) la work order non passa e diventa automaticamente una adsl.
la linea viene attivata lo stesso in adsl , e tu sei nella merda (tu inteso il malcapitato)
Salve,
avrei un dubbio: attualmente in adsl2 raggiungo la velocità di 14mb (up) 1 mb (down) supposti 20 mb ma a causa del doppino degradato più di questo non si può fare. Passando alla fttc 100/20 risentirei dello stesso problema? Che velocità potrei raggiungere (in modo orientativo) ? Ne trarrei beneficio nel passaggio? Grazie, saluti ;) :D
perchè poi i vari reseller te la vendono per fibra, poi per n ragioni (saturazione, armadio non ancora attivato ecc.. ) la work order non passa e diventa automaticamente una adsl.
la linea viene attivata lo stesso in adsl , e tu sei nella merda (tu inteso il malcapitato)
Questa storia l'avevo letta sul thread Fastweb quando ero ancora indeciso su quale operatore VDSL scegliere tra loro e TIM.
Uhmmm...sarebbe interessante capire se la quantità di FEC aumenta dopo l'intervento dello SRA oppure le due cose non sono collegate....
Non per essere ripetitivo, però come avevo scritto tempo fa, provando con 4 modem broadcom differenti, mentre su alcuni succede quello che ho scritto sopra (cioè si perdono circa 3M di velocità rispetto alla portante rimodulata) con altri invece (il Technicolor TIM nello specifico non l'ho provato) accade che aumentano di molto i FEC in downstream (nel mio caso anche miliardi dopo alcuni giorni) però la velocità rimane la massima consentita dalla portante.
Insomma, senza poter più sfruttare i +4ms i modem cercano qualche "arrangiamento" per far fronte alla situazione.
La mia impressione è che, purtroppo, le cose funzionino meglio quando i +3\4ms sono usufruibili.
Cosa intendi che le cose funzionino meglio? Comunque anche i nuovi modem telecom con chipset broadcom hanno questo problema?
Sto valutando se acquistare un modem che mi permetta di smanettare un po' però non so se ne vale la pena.
Grazie,
Dark_Lord
03-08-2016, 09:39
Salve,
avrei un dubbio: attualmente in adsl2 raggiungo la velocità di 14mb (up) 1 mb (down) supposti 20 mb ma a causa del doppino degradato più di questo non si può fare. Passando alla fttc 100/20 risentirei dello stesso problema? Che velocità potrei raggiungere (in modo orientativo) ? Ne trarrei beneficio nel passaggio? Grazie, saluti ;) :D
non è detto che sia il doppino degradato, in adsl sei collegato in rame fino alla centrale, che potrebbe essere anche molto distante, mentre in vdsl il rame arriva fino all'armadio, molto più vicino.
http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
vai qua e metti l'indirizzo, ti dirà quanto distante sei da centrale e armadio ;)
ALESSIO78X
03-08-2016, 10:40
Si chiama G.INP ed è attivo di default, non devi richiedere nulla.
Quindi per loro la linea funziona Gia tipo fast?
Se questo g.inp fa un controllo e Una ritrasmissione non sarebbe meglio disattivarlo per abbassare la latenza?
Dark_Lord
03-08-2016, 10:46
Se questo g.inp fa un controllo e Una ritrasmissione non sarebbe meglio disattivarlo per abbassare la latenza?
si così ricevi dati inutilizzabili perché corrotti :sofico:
Non fa proprio "un controllo e una ritrasmissione", il processo è un filino più complesso... Se i pacchetti non risultano corrotti non viene ritrasmesso niente ovviamente.
In ogni caso il "bug" dei +4ms - come si è detto più volte - è presente solo nei modem con chip Broadcom, come il Technicolor, e solo in determinate condizioni (profilo 100 Mb con valori di allineamento molto alti, attainable eccedente eccetera).
Altrimenti, a livello di latenza, una linea G.INP è praticamente indistinguibile da una fastpath.
Fidelio77
03-08-2016, 11:23
Domanda da ignorante in materia..
E possibile guadagnare qualche cosa nella portante utilizzando un modem più performante del technicolor oppure la linea è quella e non ci sarebbero variazioni in positivo.
Domanda da ignorante in materia..
E possibile guadagnare qualche cosa nella portante utilizzando un modem più performante del technicolor oppure la linea è quella e non ci sarebbero variazioni in positivo.
Il technicolor è già tra i più performanti per quanto riguarda l'aggancio.
hostwork
03-08-2016, 13:15
Salve, qualcuno di voi mi riesce a spiegare perché nella via dietro a casa mia risulta che c'è la fibra (100mt di distanza) e nella mia via non c'è nulla...?? Ho provato verificare nuovamente con la pagina di TIM verifica copertura ma nulla... Se è vero che ho la fibra dietro casa perché non è possibile attivare?? Tanto i cavi del doppino sono sempre loro...o no?? :-((
Perplesso :-((
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
matte91snake
03-08-2016, 13:19
Non fa proprio "un controllo e una ritrasmissione", il processo è un filino più complesso... Se i pacchetti non risultano corrotti non viene ritrasmesso niente ovviamente.
In ogni caso il "bug" dei +4ms - come si è detto più volte - è presente solo nei modem con chip Broadcom, come il Technicolor, e solo in determinate condizioni (profilo 100 Mb con valori di allineamento molto alti, attainable eccedente eccetera).
Altrimenti, a livello di latenza, una linea G.INP è praticamente indistinguibile da una fastpath.
ma questo bug, oltre al'evidenza dei 3-4 ms di latenza extra che sono poca roba, porta problemi in gaming / navigazione / download ?? (tipo pacchetti persi, flusso download a velocità incostante )
Salve, qualcuno di voi mi riesce a spiegare perché nella via dietro a casa mia risulta che c'è la fibra (100mt di distanza) e nella mia via non c'è nulla...?? Ho provato verificare nuovamente con la pagina di TIM verifica copertura ma nulla... Se è vero che ho la fibra dietro casa perché non è possibile attivare?? Tanto i cavi del doppino sono sempre loro...o no?? :-((
Dipende.
La via dietro casa potrebbe essere attestata su un armadio stradale diverso dal tuo e già attivo.
Prima devi scoprire a quale armadio sei collegato e poi controllare nei file presenti nel primo messaggio del thread se il tuo armadio è almeno programmato.
ALESSIO78X
03-08-2016, 13:56
Dopo l'attivazione con il router modem di Telecom che latenze si raggiungono?
Immagino che questo router proprietario sia gia impostato ad hoc per questo protocollo g.inp che a quanto ho capito non é disattivabile, anche se mi sembra strano Che senza non vada proprio la connessione perché arrivano solo pacchetti corrotti, in fondo il tcpip gia fa un suo controllo e ritrasmissione, ma sulle vdsl non sono pratico, non so come funzionino e mi rimetto alle vostre info.
Forse la frequenza decuplicata non permette di affidarsi al solo protocollo di rete per l'affidabilità, magari sto dicendo castronerie ma cerco solo di capire.
Cmq quello che mi interessa é la latenza e che non si perdano pacchetti o ci siano sbalzi proprio nel ping.
ma questo bug, oltre al'evidenza dei 3-4 ms di latenza extra che sono poca roba, porta problemi in gaming / navigazione / download ?? (tipo pacchetti persi, flusso download a velocità incostante )
A me non ha mai dato alcun problema.
Cosa intendi che le cose funzionino meglio? Comunque anche i nuovi modem telecom con chipset broadcom hanno questo problema?
Sto valutando se acquistare un modem che mi permetta di smanettare un po' però non so se ne vale la pena.
Grazie,
Nel senso che quando spariscono i 3\4ms per via dello SRA c'è da aspettarsi che qualcos'altro peggiori sulla linea, ma comunque non dovrebbe essere un problema teoricamente.
In ogni caso si, anche con gli altri modem dovrebbe fare uguale.
Dopo l'attivazione con il router modem di Telecom che latenze si raggiungono?
Immagino che questo router proprietario sia gia impostato ad hoc per questo protocollo g.inp che a quanto ho capito non é disattivabile, anche se mi sembra strano Che senza non vada proprio la connessione perché arrivano solo pacchetti corrotti, in fondo il tcpip gia fa un suo controllo e ritrasmissione, ma sulle vdsl non sono pratico, non so come funzionino e mi rimetto alle vostre info.
Forse la frequenza decuplicata non permette di affidarsi al solo protocollo di rete per l'affidabilità, magari sto dicendo castronerie ma cerco solo di capire.
Cmq quello che mi interessa é la latenza e che non si perdano pacchetti o ci siano sbalzi proprio nel ping.
In realtà è disattivabile, le VDSL possono essere configurate anche con il classico interleaved, oppure in fastpath.
Fastweb ad esempio ha configurato per anni le sue VDSL interleaved, e per un breve periodo anche in fast su richiesta.
Si preferisce il G.iNP poichè in teoria rappresenta un'evoluzione di entrambe le modalità: efficiente protezione dal rumore impulsivo con conseguenze minime sulla latenza.
Dipende.
La via dietro casa potrebbe essere attestata su un armadio stradale diverso dal tuo e già attivo.
Prima devi scoprire a quale armadio sei collegato e poi controllare nei file presenti nel primo messaggio del thread se il tuo armadio è almeno programmato.
Potrebbe avere il mio stesso problema. Entrambi collegati allo stesso armadio, un numero attivabile e l'altro no.
ALESSIO78X
03-08-2016, 15:08
In realtà è disattivabile, le VDSL possono essere configurate anche con il classico interleaved, oppure in fastpath.
Fastweb ad esempio ha configurato per anni le sue VDSL interleaved, e per un breve periodo anche in fast su richiesta.
Si preferisce il G.iNP poichè in teoria rappresenta un'evoluzione di entrambe le modalità: efficiente protezione dal rumore impulsivo con conseguenze minime sulla latenza.
Come lo verifico se é attivo sul router di Telecom proprietario?
Come lo verifico se é attivo sul router di Telecom proprietario?
E' attivo di default su tutti i profili TIM, comunque con il Technicolor è facile verificarlo dal valore di INP molto alto (di solito 59.00 o 61.00).
rinelkind
03-08-2016, 16:46
Ragazzi una domanda... io sapevo che chi aveva fatto la fibra anni fa (il mio contratto è di fine 2013), e quindi aveva tuttofibra, era legato per 24 mesi e poi in caso di disdetta doveva pagare 99 euro. Dato che io devo fare disdetta su quel numero, e poi richiedere un nuovo numero+fibra (anche se è la stessa abitazione) oggi ho chiamato il 187 e mi han detto che dato che 24 mesi comunque li ho pagati, per disdire la fibra pago solo 35 euro e non 99. E' vera questa cosa? Perchè io sapevo che in realtà con la fibra la penale è sempre 99 euro (e 35 per l'adsl) e l'unica differenza è che se lo faccio prima dei 24 mesi mi fanno pagare anche oltre ai 99 euro una penale per ogni mese. Ma al 187 hanno insistito che sono solo 35 euro. Chi ha ragione?
Qualcuno conferma/smentisce? :P
Qualcuno conferma/smentisce? :P
La risposta è nel contratto che hai sottoscritto, a meno di modifiche intervenute in itinere.
Dal mio punto di vista sbagliano al 187
rinelkind
03-08-2016, 16:59
La risposta è nel contratto che hai sottoscritto, a meno di modifiche intervenute in itinere.
Dal mio punto di vista sbagliano al 187
Anche secondo me sbagliano al 187 però il contratto non so proprio dove trovarlo, almeno quello dell'epoca (fine 2013) per quello chiedevo.
ALESSIO78X
03-08-2016, 17:02
E' attivo di default su tutti i profili TIM, comunque con il Technicolor è facile verificarlo dal valore di INP molto alto (di solito 59.00 o 61.00).
Grazie mille.
Valuterò appena attivata la linea se é il caso di passare ad un router piu performante come l'asus dsl ac68u.
Ciao
Dark_Lord
03-08-2016, 17:04
Grazie mille.
Valuterò appena attivata la linea se é il caso di passare ad un router piu performante come l'asus dsl ac68u.
Ciao
ti giochi il voip ad usare un'altro router, purtroppo...
ALESSIO78X
03-08-2016, 18:19
Si lo so, poco male tanto non pensavo di usarlo!
Tu hai tenuto il router Telecom?
ziosante73
03-08-2016, 19:45
Come si perde la parte voip?
McRooster23
03-08-2016, 19:54
DOMANDA: In tutto il topic esiste qualcuno che abbia convinto la TIM con minacce o cose simili a cambiare il cabinet a cui si é collegati?
O quantomeno che abbia passato un regalino sottobanco a qualche tecnico per farsi fare questa operazione in silenzio?
Giuro che ogni volta che esco di casa e vedo quel cabinet proprio fuori da me mi piange il cuore...a pensare che invece sono collegato ad uno a 360m ed ho 40/11....
Il 1 agosto risulta attivo il mio cabinet nei file excel.
Scrivo su twitter a Tim:
Ciao, è attiva la fibra su ******? Oggi risulta attivato il mio cabinet di riferimento.
Risposta: Ciao, al momento il numero da te indicatomi non risulta coperto da fibra ottica. Buona serata.
Dico io: La mia domanda è questa. L'armadio sul quale sono collegato è stato attivato ieri (cabinet 102) come mai non posso attivare la fibra mentre ad esempio un'altro numero collegato allo stesso armadio lo puo fare?
Risposta: Ciao, da ulteriori verifiche effettuate ti confermo che per adesso la tua zona non è coperta dalla fibra. Buona serata.
A questo punto cosa devo fare?
Dark_Lord
03-08-2016, 20:05
sì, purtroppo il numero fisso mi serve
Come si perde la parte voip?
telecom non divulga i dati di accesso del voip, quindi o usi il loro modem, oppure niente voip
ziosante73
03-08-2016, 20:24
Ma usando un router in cascata funziona, perché ho appena preso un asus ac5300.
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Dark_Lord
03-08-2016, 20:28
Ma usando un router in cascata funziona, perché ho appena preso un asus ac5300.
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
vabè si ovvio, ma devi comunque passare per la loro padella, per correttezza e libero mercato dovrebbero dare la possibilità di cambiare modem senza andare a perdere il voip
totocrista
03-08-2016, 21:55
DOMANDA: In tutto il topic esiste qualcuno che abbia convinto la TIM con minacce o cose simili a cambiare il cabinet a cui si é collegati?
O quantomeno che abbia passato un regalino sottobanco a qualche tecnico per farsi fare questa operazione in silenzio?
Giuro che ogni volta che esco di casa e vedo quel cabinet proprio fuori da me mi piange il cuore...a pensare che invece sono collegato ad uno a 360m ed ho 40/11....
Ma tu sei serio?
Non si può fare.
Puoi minacciarli quanto vuoi.
Con le tangenti ancora meno. Il solo fatto che qualcuno voglia dare soldi sottobanco per ottenere privilegi, mi fa venire la pelle d'oca
E prima che qualcuno lo dica, non sono grillino.
ALESSIO78X
03-08-2016, 21:58
Si anche io intendevo che non volevo mettere un router puro in cascata ma un solo apparecchio.
matte91snake
03-08-2016, 22:01
Ma tu sei serio?
Non si può fare.
Con le tangenti ancora meno. Il solo fatto che qualcuno voglia dare soldi sottobanco per ottenere privilegi, mi fa venire la pelle d'oca
e secondo te è giusto che deve agganciare 40Mb con il cabinet sotto casa ???
comunque l'unica cosa che ti frega è la configurazione delle porte negli armadi.
se non è predisposto a sistema hai le mani legate , o comunque ti scoprirebbero subito amesso che il tecnico abbia le credenziali per configurare le porte di un dslam
rinelkind
03-08-2016, 22:19
Ma tu sei serio?
Non si può fare.
Puoi minacciarli quanto vuoi.
Senza difenderlo... c'è da dire che Telecom proprio è diventata un disastro però. Mettiti ad esempio nei miei panni. Io ho la fibra ma per qualche motivo di casino di Telecom, al mio numero è associato un codice fiscale errato. Me lo sono fatto dire proprio oggi da uno del 187, a loro risulta:
5+3hks+671
Si, ho cambiato i numeri, ma questo è il codice fiscale che risulta associato al mio numero telefonico. Ovviamente è un CF totalmente assurdo. Per via di questo codice fiscale errato, io non posso fare NESSUNA variazione sulla mia linea perchè quando ci provo mi viene bloccata a monte perchè il CF mio ovviamente non è quello che dai terminali di telecom vedono loro. Ho mandato decine di fax al 800000187, ho mandato una lettera alla sede legale spiegando la situazione, non mi hanno MAI risposto. NESSUNO. L'operatore (ennesimo) con cui ho parlato oggi mi ha detto che di assurdità ne ha viste tante in azienda ma rognosa come questa mai.
Ora io per cambiare contratto (visto che pago 60 euro al mese per una 50/10 quando potrei passare alla tim smart e avere per 54 euro una 100/20 e anche inclusi 500 minuti/3gb di mobile, in pratica pago 20 euro in più al mese costantemente) devo richiedere un nuovo numero telefonico, una nuova fibra (con il disagio che perderò il mio numero da decenni) e poi chiudere il contratto con il vecchio numero.
Ma vi sembra normale che nel 2016 l'azienda leader delle TLC italiane sia gestita cosi male che per un errore LORO fatto ai LORO terminali un cliente come me sia costretto ad avere questi disagi? Se non fosse che Vodafone ha iniziato a filtrare il traffico e sembra che a volte limiti la banda per streaming ed altre cose, passerei subito a loro.
e' contrattualizzato per iscritto "gratis", se domani me lo mettono a 5€... sai che bello gli indennizzi che mi faccio dare... :D
tra l'altro per inciso qualche film carino ce l'hanno e si vede anche molto bene.
Il servizio SU MOBILE è gratis, ti registri da casa e sulla app mobile vedi senza consumare i GB, il NOLEGGIO del decoder, se non hai una smart TV LG o Samsung, costa 2 euro/mese e scegli se lo vuoi o non lo vuoi. I film, ci sono quelli gratis e quelli a pago... SE lo richiedi dopo te lo danno a 5 Euro, ma contestuale sono 2 euro.. e ora danno il decoder android... con le app e tutto, come un tablet attaccato alla TV ...
totocrista
03-08-2016, 22:28
e secondo te è giusto che deve agganciare 40Mb con il cabinet sotto casa ???
E secondo te è giusto pagare qualcuno sottobanco per farti agganciare di più?
Ne dovrebbe pagare un bel pò poi, visto che solitamente per agganciarsi ad altro armadio non basta configurare le porte del dslam. Ma dovrebbero proprio portare un doppino dall'armadio sotto casa fino alla chiostrina che serve il suo palazzo o casa.
totocrista
03-08-2016, 22:28
Senza difenderlo... c'è da dire che Telecom proprio è diventata un disastro però.
Nessuno difende Telecom. Tantomeno io.
Il vecchio contratto Smart Fibra era 24 mesi quindi se sono trascorsi, la penale non la paghi, secondo me paghi i 35 euro dello slaccio.
io pingo media a 8ms ma sono connesso a 30 Mb.... sono lontano.. anzi qualcuno potrebbe farmi una analisi della linea con i vostri bei software ? Se c'è qualcuno disponibile.. mando un pm con il numero.. per sapere ... magari ci sono termini di miglioramento...
papillon56
03-08-2016, 22:47
Dicono che con il Fritz!Box 7490 non perdi il voip
---->>>LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681742)
Digitalone
03-08-2016, 23:08
Il 1 agosto risulta attivo il mio cabinet nei file excel.
Scrivo su twitter a Tim:
Ciao, è attiva la fibra su ******? Oggi risulta attivato il mio cabinet di riferimento.
Risposta: Ciao, al momento il numero da te indicatomi non risulta coperto da fibra ottica. Buona serata.
Dico io: La mia domanda è questa. L'armadio sul quale sono collegato è stato attivato ieri (cabinet 102) come mai non posso attivare la fibra mentre ad esempio un'altro numero collegato allo stesso armadio lo puo fare?
Risposta: Ciao, da ulteriori verifiche effettuate ti confermo che per adesso la tua zona non è coperta dalla fibra. Buona serata.
A questo punto cosa devo fare?
Aspettare qualche settimana per vedere come evolve la situazione.
ALESSIO78X
03-08-2016, 23:40
Forse non hanno ancora sbloccato la vendibilità per la tua via!
Io vedo i cabinet da qualche mese in zona ma hanno sbloccato la vendibilità da un mese.
.......Telecom proprio è diventata un disastro però. Mettiti ad esempio nei miei panni. Io ho la fibra ma per qualche motivo di casino di Telecom, al mio numero è associato un codice fiscale errato. ............. .................................... .......................
Ma vi sembra normale che nel 2016 l'azienda leader delle TLC italiane sia gestita cosi male che per un errore LORO fatto ai LORO terminali un cliente come me sia costretto ad avere questi disagi? Se non fosse che Vodafone ha iniziato a filtrare il traffico e sembra che a volte limiti la banda per streaming ed altre cose, passerei subito a loro. Non è normale.. purtroppo siamo di fronte a un pachiderma.. che reagisce con le sue tempistiche.. non è più il tempo della SIP.... le cose sono cambiate.. ma i tempi sono sempre biblici. A volte ci sono situazioni che sono apparentemente impossibili.. diventano possibili il un click fatto dalla persona volenterosa che decide di fare quel click... anche io avevo il codice fiscale di mia suocera sul mio contratto, inserito a casaccio 40 anni fa.. quando passai da ADSL a SMART fu un problema.. fino a che un volenteroso operatore me lo variò in 5 minuti.
Spesso ci vuole un :sofico: culo
rinelkind
04-08-2016, 02:48
Non è normale.. purtroppo siamo di fronte a un pachiderma.. che reagisce con le sue tempistiche.. non è più il tempo della SIP.... le cose sono cambiate.. ma i tempi sono sempre biblici. A volte ci sono situazioni che sono apparentemente impossibili.. diventano possibili il un click fatto dalla persona volenterosa che decide di fare quel click... anche io avevo il codice fiscale di mia suocera sul mio contratto, inserito a casaccio 40 anni fa.. quando passai da ADSL a SMART fu un problema.. fino a che un volenteroso operatore me lo variò in 5 minuti.
Spesso ci vuole un :sofico: culo
ll problema è che il subentro lo puoi fare sull'adsl, non è previsto sulla linea fibra. Al 187 non hanno proprio la possibilità di farlo. Dovrebbero farlo ai piani più alti della direzione, ma nonostante fax e raccomanda a/r alla sede legale nessuno lo ha fatto. Nel mio caso poi non è un subentro, non è che il titolare della linea è cambiato, è proprio telecom che ha cambiato il mio codice fiscale chissà quando e non accettano di correggere un loro errore causando disservizi a me. E' assurdo.
Ciao , qualcuno mi può aiutare? grazie
ziosante73
04-08-2016, 06:28
Ora ho il mio armadio coperto dalla fibra, dal 25/07 e ho stipulato il contratto il 18/07, e da quella data la pratica è in lavorazione, premetto che mi avevano avvisato che la mia pratica avrebbe subito un ritardo, sconto voi come tempistiche quanto ci metteranno?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Vergna1984
04-08-2016, 08:30
Ciao a tutti. Probabilmente scriverò qualche cavolata quindi non prendetevela con un povero ignorante in materia. Abito in un paesino della provincia di ferrara, e verificando la copertura sul sito kqi risulta che il mio numero di telefono sarà coperto da un armadio e la data di pianificazione è agosto 2016. Ho controllato anche le tabelle sul sito wholesale e il tutto corrisponde. La domanda è: agosto 2016 cosa significa? Che inizieranno i lavori? Che entro agosto dovrebbe essere disponibile la fibra? O è semplicemente una data buttata lì?
seesopento
04-08-2016, 08:38
Ciao , qualcuno mi può aiutare? grazie
Come già detto in precedenza, finchè le linee appartenenti a quel cavo andranno a velocità maggiori rispetto al minimo garantito, sarà praticamente impossibile che facciano dei lavori tanto dispendiosi. Fossi in te mi metterei l'anima in pace.
Ciao a tutti. Probabilmente scriverò qualche cavolata quindi non prendetevela con un povero ignorante in materia. Abito in un paesino della provincia di ferrara, e verificando la copertura sul sito kqi risulta che il mio numero di telefono sarà coperto da un armadio e la data di pianificazione è agosto 2016. Ho controllato anche le tabelle sul sito wholesale e il tutto corrisponde. La domanda è: agosto 2016 cosa significa? Che inizieranno i lavori? Che entro agosto dovrebbe essere disponibile la fibra? O è semplicemente una data buttata lì?
Significa che entro agosto 2016 DOVREBBE essere vendibile l'offerta agli OLO (infatti i dati sono presi dal file wholesale). In teoria la data dovrebbe corrispondere alla vendibilità vs il cliente. Non sempre però le tempistiche vengono rispettate.
Ragazzi, una domanda dal punto di vista delle pianificazioni
Sicuramente è già stato detto, ma quando si inizia con la pianificazione di una zona, compare nei file prima la centrale (in centrali pianificate vdsl2) e poi dopo qualche settimana / mese i singoli armadi (in armadi pianificati vdsl2)?
Perché ho visto che copriranno entro il prossimo trimestre circa 3 comuni attorno al mio (dai 8000 abitanti in su), ma di pianificato per ora c'è solo la centrale.
Inoltre, anche se lo scopo della VDSL2 da centrale è quello di coprire le utenze in rete rigida, è possibile che attivino una linea che passa per armadio direttamente da centrale (se l'armadio non dovesse essere coperto?)
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo qualche giorno, qualcuno si ricorderà che avevo una strana anomalia riguardante packet loss (15-20% su qualsiasi sito) e upload bassissimo.
Fortunatamente tutto risolto dopo diverse chiamate (non risolutive), intervento del tecnico che ha cambiato router col nuovo modello (non risolutivo) e la mia "minaccia" di passare ad altro operatore (risolutivo, due ore dopo i valori erano tornati perfetti).
Storia chiusa quindi.
Mi trovo invece con un altro problemino secondo me più grave: ieri sera telefono al 1949 semplicemente per un problema alle linee voip, internet andava benissimo.
La gentile operatrice lancia qualcosa da remoto (ha parlato di "resettare i circuiti" e lì mi ero già pentito della chiamata) e mi dice di riavviare il router.
Bene, da quel momento internet non si allinea più, o meglio il led VDSL/Fibra rimane fisso normalmente, ma quello Internet rimane spento.
Sul router vedo la linea con IP "IN ATTIVAZIONE", sulle statistiche noto subito che il router non ha preso un indirizzo IP dalla centrale (rimane 0.0.0.0) e nei DNS primario e secondari segna un preoccupante "nil" mentre gli IP dei DNS di Telecom appaiono sotto "Altri DNS"
Anche provando a attivare "a mano" la connessione del modem, non cambiava nulla.
Ovviamente fino a questo punto ero convinto fosse un problema loro, facilmente risolvibile.
Ovviamente chiamo il 1949 e dopo ben tre chiamate mi fanno capire chiaramente che devo chiamare il numero a pagamento perchè a loro basta che VDSL/Fibra sia acceso e da lì se ne lavano le mani, secondo loro la spia Internet spenta indica che non ci sono devices accesi che richiedono di navigare (grandissima cavolata secondo me).
Ho provato a sostituire il router telecom nuovo con quello che avevo prima, e la situazione non è cambiata di una virgola, stessi valori su IP, DNS nil, etc.
Alla fine chiamo sto 800 (che mi spiegano non è a pagamento finchè non mi passano un "informatico") e dopo due chiamate qui per fortuna trovo un operatore che come prima cosa mi "riavvia" la connessione (ha parlato di staccare e riattaccare la mia connessione alla centralina).
In 5 secondi netti il LED Internet è tornato acceso e tutto risolto.
Prima di dormire sono andato a cambiare il doppino del telefono perchè tra le varie prove avevo sostituito anche quello, e di nuovo il led Internet non si è più acceso (ma questa volta ha tenuto l'IP e internet sta funzionando senza problemi). Anche questa mattina prima di uscire di casa ho controllato: led internet spento.
Ora temo al pensiero di dover riavviare il router (o nel caso saltasse la corrente) ma almeno so cosa dire all'assistenza senza che mi dicano che il problema è sui computer nella rete...
Scusate per il wall of text, non pensavo venisse così lungo (mattinata lenta a lavoro), tutto questo per chiedervi... opinioni? A qualcuno è successo? Ha rotto qualcosa la prima centralinista secondo voi...?
Potrebbe avere il mio stesso problema. Entrambi collegati allo stesso armadio, un numero attivabile e l'altro no.
Prima pensiamo ai cavalli, poi alle zebre. :D
Deve comunque controllare per prima cosa se l'armadio è lo stesso oppure no.
Ora ho il mio armadio coperto dalla fibra, dal 25/07 e ho stipulato il contratto il 18/07, e da quella data la pratica è in lavorazione, premetto che mi avevano avvisato che la mia pratica avrebbe subito un ritardo, sconto voi come tempistiche quanto ci metteranno?
La risposta più onesta che ti si può dare è "da pochi giorni a mai".
Le tempistiche variano davvero troppo.
Come già detto in precedenza, finchè le linee appartenenti a quel cavo andranno a velocità maggiori rispetto al minimo garantito, sarà praticamente impossibile che facciano dei lavori tanto dispendiosi. Fossi in te mi metterei l'anima in pace. ...
la differenza è che ora il tecnico che ha fatto il sopralluogo, dopo le verifiche ha classificato la linea come NON migliorabile.
Si può richiedere al momento del contratto con TIM la assicurazione di un intervento per riparare il "guasto" ? Capisco che siamo in italia .... ma forse è anche colpa nostra se funziona così ...
totocrista
04-08-2016, 10:30
Si può richiedere al momento del contratto con TIM la assicurazione di un intervento per riparare il "guasto" ?
No
Busone di Higgs
04-08-2016, 11:42
Ragazzi, una domanda dal punto di vista delle pianificazioni
Non e' sempre cosi', ma normalmente la pianificazione viene stabilita quando l'elettrificazione dell'armadio e' riuscita con successo e sono state stese le canaline essenziali per la fibra; probabilmente il parametro che loro usano e' che e' stato verificato che non ci sono ostacoli per proseguire i lavori.
ALESSIO78X
04-08-2016, 12:08
Domanda strana!
Lunedi 8 arriva il tecnico ad allacciarmi, qualche giorno fa ho fatto stendere un cavo dagli elettricisti dalla mia presa rj11 fino a davanti la centralina del palazzo, hanno passato un cavo a tre coppie e ne hanno collegate due alla presa, quindi 4 cavi in rame, dicendo che il classico doppino non basta per 100mb... Ora poco male tanto il tecnico aprirà la presa e utilizzerà quello che gli serve lasciando le coppie volanti.
Ma secondo voi quante coppie di rame servono? Una o due?
totocrista
04-08-2016, 12:19
Domanda strana!
Lunedi 8 arriva il tecnico ad allacciarmi, qualche giorno fa ho fatto stendere un cavo dagli elettricisti dalla mia presa rj11 fino a davanti la centralina del palazzo, hanno passato un cavo a tre coppie e ne hanno collegate due alla presa, quindi 4 cavi in rame, dicendo che il classico doppino non basta per 100mb... Ora poco male tanto il tecnico aprirà la presa e utilizzerà quello che gli serve lasciando le coppie volanti.
Una.
Gli elettricisti hanno confuso rj45 e doppino telefonico
Domanda strana!
ahahaha....bellissima questa.....ne serve SOLO UNA.
utilizzarne di più in parallelo, non migliora le prestazioni....anzi....
Ma Piuttosto non capisco perchè lo abbia passato tu il doppino....era compito di Telecom.
PS: Ma sei sicuro che abbiano utilizzato doppini da 0,6 e non da 0,4 ??? Gli elettricisti non capiscono una mazza di queste cose....
ALESSIO78X
04-08-2016, 12:57
ahahaha....bellissima questa.....ne serve SOLO UNA.
utilizzarne di più in parallelo, non migliora le prestazioni....anzi....
Ma Piuttosto non capisco perchè lo abbia passato tu il doppino....era compito di Telecom.
PS: Ma sei sicuro che abbiano utilizzato doppini da 0,6 e non da 0,4 ??? Gli elettricisti non capiscono una mazza di queste cose....
É bella domanda.
Come faccio a verificarlo?
Era un grosso cavo a tre coppie.
Venosino1
04-08-2016, 13:00
Per chi fosse interessato, ho chiesto in privato alla pagina fb della TIM riguardo il nuovo modello di modem-router e mi han detto che per ora è riservato solo alle nuove attivazioni.
Sarà per questo che ora il modem è a pagamento?
Spero solo che ai nuovi clienti non continuino a rifilare quelli vecchi, ma temo che sarà così...
Per chi fosse interessato, ho chiesto in privato alla pagina fb della TIM riguardo il nuovo modello di modem-router e mi han detto che per ora è riservato solo alle nuove attivazioni.
Sarà per questo che ora il modem è a pagamento?
Spero solo che ai nuovi clienti non continuino a rifilare quelli vecchi, ma temo che sarà così...
"fino a esaurimento scorte". :read:
ALESSIO78X
04-08-2016, 15:00
Ho parlato con l'elettricista, mi ha detto che ha passato un cavo telefonico a tre coppie inguainato per le sottotracce, del diametro di 0,22 ...
Ma andrà bene? Dice che lui ha fatto trovare questo al tecnico Telecom a casa sua e lo hanno allacciato con la fibra, ha una 30 mb però!
totocrista
04-08-2016, 16:18
Ho parlato con l'elettricista, mi ha detto che ha passato un cavo telefonico a tre coppie inguainato per le sottotracce, del diametro di 0,22 ...
Ma andrà bene? Dice che lui ha fatto trovare questo al tecnico Telecom a casa sua e lo hanno allacciato con la fibra, ha una 30 mb però!
Ma che cavo t ha messo? I cavi telefonici dovrebbero essere 0,4 o 0,6. I cavi bronzo sono addirittura 1mm.
ALESSIO78X
04-08-2016, 16:22
Ma che cavo t ha messo? I cavi telefonici dovrebbero essere 0,4 o 0,6. I cavi bronzo sono addirittura 1mm.
Guarda purtroppo non lo so, sono fuori per ferie e non posso verificare, comunque l'ho richiamato e mi viene a sostituire il cavo con un normale doppino bianco rosso, quelli sono 0,6?
L'unica cosa è che quel cavo era inguainato per le interferenze, questo invece non lo sarà e passando su impianto elettrico quanto mi posso fidare?
Salve, volevo fare una domanda tecnica i valori d'attenuazione del router sono gli stessi che vengono visti dall'assistenza?
Praticamente
Attenuazione Upstream (dB): 2.6
Attenuazione Downstream (dB): 9.6
invece dall'assistenza mi hanno riferito che i miei valori sono
Attenuazione Upstream (dB): 13.4
Attenuazione Downstream (dB): 17.7
ho chiamato l'assistenza e mi hanno mandato un tecnico a fare delle verifiche e con il tester in dotazione ha rilevato i secondi parametri che ho riportato
Attenuazione Upstream (dB): 13.4
Attenuazione Downstream (dB): 17.7
cambiando il router comunque io vedo i primi dati (2.9 e 9.6).
Quando mi hanno messo la vdsl agganciavo a 80 mega la portante ora sono circa a 60....
Può essere un problema di Diafonia?
Da premettere con l'ONU si trova a 220 metri dalla mia abitazione.....
Guarda purtroppo non lo so, sono fuori per ferie e non posso verificare, comunque l'ho richiamato e mi viene a sostituire il cavo con un normale doppino bianco rosso, quelli sono 0,6?
L'unica cosa è che quel cavo era inguainato per le interferenze, questo invece non lo sarà e passando su impianto elettrico quanto mi posso fidare?
La guaina non serve a nulla per le interferenze. Semmai serve una schermatura.
In ogni caso il doppino deve essere quello classico da 0,6 che per sua natura non è schermato. Le trasmissioni DSL sono pensate proprio per bilanciare sui due fili avvolti ad elica le mutue interferenze
Edit: ovviamente mi sono espresso male. E' la conformazione ad elica che bilancia le mutue interferenze e non la trasmissione DMT in se.
totocrista
04-08-2016, 17:06
Chiedi espressamente un cavo 0,6 per impianti telefonici no?
La guaina non serve, ma non ho capito: il tuo doppino passa in mezzo i cavi elettrici?
papillon56
04-08-2016, 17:56
Risponde al vero che il doppino in eccesso tra modem e presa a muro del tel non va arrotolato e legato perchè creerebbe "interferenze"?:eek:
Risposta che è stata data dal 1949 in mia presenza ad una persona; chiamata fatta per problemi alla linea fibra 100/20
Nello specifico su quella linea ad ogni avvio del modem cambiano i valori di SNR e di aggancio portante... anche in caso di riavvii in arco di tempo molto breve.... Il 1949 ha dato tra le varie ipotesi anche quella che ho menzionato... è possibile??
Mi sembra una ca@@ata.. :sofico: ma non ho competenze per dirlo con certezza...:D
ALESSIO78X
04-08-2016, 17:59
Chiedi espressamente un cavo 0,6 per impianti telefonici no?
La guaina non serve, ma non ho capito: il tuo doppino passa in mezzo i cavi elettrici?
Allora... Ho dovuto passare un nuovo cavo per una nuova linea, il cavo passa attraverso le tracce e scatole fino a fuori casa, nelle canaline passano anche altri cavi, ad esempio per un tratto anche l'antenna o i doppini di altre abitazioni.
Quindi mi sono affidato ad un professionista, non ho pensato minimamente al diametro dei cavi, ho chiesto un doppino e punto.
Ora esce fuori sto problema e lunedì arriva Telecom ad attivarmi, intanto spero che riesca l'elettricista a venirmi a sostituire il cavo senno devo farmi allacciare con quello che c'è ed eventualmente più in là cambiare il doppino di nuovo... Solo che dopo vai a richiamare Telecom per farti rimandare il tecnico. Vatti a fidare dei professionisti, di solito mi informo su tutto ma visto il periodo non mi andava altrimenti avrei chiesto subito un cavo classico bianco rosso.
P.S. Va bene quindi un classico doppino bianco rosso non schermato?
ALESSIO78X
04-08-2016, 18:03
Risponde al vero che il doppino in eccesso tra modem e presa a muro del tel non va arrotolato e legato perchè creerebbe "interferenze"?:eek:
Risposta che è stata data dal 1949 in mia presenza ad una persona; chiamata fatta per problemi alla linea fibra 100/20
Nello specifico su quella linea ad ogni avvio del modem cambiano i valori di SNR e di aggancio portante... anche in caso di riavvii in arco di tempo molto breve.... Il 1949 ha dato tra le varie ipotesi anche quella che ho menzionato... è possibile??
Mi sembra una ca@@ata.. :sofico: ma non ho competenze per dirlo con certezza...:D
Mi sembra una cavolata, ma è effettivamente quella la situazione?
Dark_Lord
04-08-2016, 18:13
digli che ti metta il C.T.1220 che è il cavo ufficiale telecom, omologato, e qualitativamente il migliore che si possa trovare. in genere è riservato ai tecnici telecom e non può essere comprato, ma sulla baia si trova a vagonate, ne ho comprato 60 metri a tipo 20€, e mi sono rifatto l'impianto di casa ;)
salve nel mio bel paesello di campagna con 4 anime , ho visto che sono comparse cosi dal nulla 2 minicabinet diciamo mignon con il tettino rosso,cosa vuol dire che siamo pronti? in paese ce la venti mega e da quello che ce scritto su http://bandaultralarga.italia.it/ dovrei essere coperto nel 2020 a 30mega! ma quei 2 mignon rossi mi hanno un sorpreso e non poco..voi che dite?
http://imgur.com/Fj2Qxi9
la foto è indicativa la colonnina sta da sola non ce nessun altra scatola accanto
digli che ti metta il C.T.1220 che è il cavo ufficiale telecom, omologato, e qualitativamente il migliore che si possa trovare. in genere è riservato ai tecnici telecom e non può essere comprato, ma sulla baia si trova a vagonate, ne ho comprato 60 metri a tipo 20€, e mi sono rifatto l'impianto di casa ;)
il CT1220 è quello guainato.
SE il percorso è tutto in tubazioni è inutile (o dannoso se le tubazioni sono strette....)
totocrista
04-08-2016, 18:45
salve nel mio bel paesello di campagna con 4 anime , ho visto che sono comparse cosi dal nulla 2 minicabinet diciamo mignon con il tettino rosso,cosa vuol dire che siamo pronti? in paese ce la venti mega e da quello che ce scritto su http://bandaultralarga.italia.it/ dovrei essere coperto nel 2020 a 30mega! ma quei 2 mignon rossi mi hanno un sorpreso e non poco..voi che dite?
Se scopro che sono quelli per i contatori mi arrabbio :D
Se scopro che sono quelli per i contatori mi arrabbio :D
scusa non capisco, non avendo la fibra non seguo tanto il thread, un occhio ce lo butto di tanto in tanto !!!
Bigboos93
04-08-2016, 19:14
http://imgur.com/Fj2Qxi9
la foto è indicativa la colonnina sta da sola non ce nessun altra scatola accanto
hanno sostituito la chiostina che c'era prima. L'armadio Tim per la fttc è cosi http://imgur.com/a/NY2vw
ALESSIO78X
04-08-2016, 19:21
Ma se facessi un allaccio con quel cavo da 0,22 secondo voi quali sarebbero i risultati?
30 mb anziché 100?
O non funzionerebbe proprio?
Fermo restando che lo farò sostituire con lo 0,60 ma giusto per curiosità sarebbe interessante capire le differenze, l'impedenza del cavo da 0,22 non supporterebbe la portante a 100mb?
diaretto
04-08-2016, 19:27
Ma se facessi un allaccio con quel cavo da 0,22 secondo voi quali sarebbero i risultati?
30 mb anziché 100?
O non funzionerebbe proprio?
Fermo restando che lo farò sostituire con lo 0,60 ma giusto per curiosità sarebbe interessante capire le differenze, l'impedenza del cavo da 0,22 non supporterebbe la portante a 100mb?
Non succede nulla di quello che dici.
Il problema è che se il lavoro viene fatto da un professionista, quindi lo paghi, è giusto che installi materiale adeguato alla linea.
Che poi le differenze siano piccole è un altro paio di maniche, anche se 0,22 è davvero pochissimo come sezione, confrontato allo 0,6 necessario.
E questo il bello che queste 2 cabinette sono siete dal nulla, non c'era niente prima! Una e accanto a un villa appena costruita e l altra di fronte al Lidl... Ti assicuro che non c'era nessun altra cabina prima
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.