View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
brendoo011
12-03-2016, 12:17
sono passate 4 settimane piene e 3 giorni dal momento che ho sottoscritto al 187 il rientro in Tim con migrazione da Fastweb e ad oggi sono ancora con utenza Fastweb, sto cominciando a rompermi di questa attesa, se la settimana prossima non avverrà il passaggio li chiamo e annullo tutto, posso farlo?
Ti ricordo che il contratto si finalizza entro 45 GIORNI
Step AsR
12-03-2016, 12:41
Ragazzi, come imposto un indirizzo ipv4 fisso per evitare così che ogni tanto cambia e non doverlo reimpostare ogni volta dal modem nel port mapping?
Se ho capito bene devo assegnarlo all'indirizzo MAC della LAN? Se si, come procedo? Il modem è il "padellone"... :asd:
Grazie
192.168.1.1
Preferenze -> Lan -> Configurazione LAN
E fai la prenotazione IP per il dispositivo che ti interessa
fr4nc0n3
12-03-2016, 12:47
Ti ricordo che il contratto si finalizza entro 45 GIORNI
al momento della sottoscrizione del contratto al 187 la signorina tanto gentile quanto "cazzara" mi aveva detto che in 4 settimane lavorative ci sarebbe stato il passaggio, te ora mi parli di 45 giorni, mettetevi d'accordo, non è che ogni volta che si interpella un dipendente Tim si deve avere poi una notizia diversa...
i 45 giorni sono lavorativi?
bluefrog
12-03-2016, 12:49
192.168.1.1
Preferenze -> Lan -> Configurazione LAN
E fai la prenotazione IP per il dispositivo che ti interessa
Perfetto, grazie ;)
IP Iniziale dice 192.168.1.2 e finale idem con .254 alla fine
va bene se come fisso imposto 192.168.1.2 ?
TheApocalypse
12-03-2016, 12:51
10 utenze connesse 24 / 7 scaricando al massimo riempirebbero la capacità della fibra ?? Il discorso è più complesso ???
Ad armadio pieno con 192 utenti collegati non andrebbe avanti.
Il discorso non mi trona
Sì, se ci fossero realmente 10 utenti che si mettessero a scaricare, a banda piena (12,5 MB/s l'uno), quel Gbps della fibra si saturerebbe, ma le compagnie telefoniche ragionano sull'utente medio e sulla probabilità che realmente accada ciò (e sono realmente basse). Devi anche capire che paghi per un servizio "best effort" e non per uno affidabile (come potrebbe richiedere, ad esempio, un server).
Per il resto, il tecnico che è venuto all'installazione, da me, mi ha detto che la portante sarebbe stata di 2,5 Gbps al passaggio al 192 porte (non posso sapere quanto sia affidabile il suo parere, però tempo fa vedevo nei file Telecom che i cavi fibra portanti erano due: uno attivato subito mentre l'altro successivamente con ampliamenti).
Le ultime informazioni degli insider dicevano che per ora si tiene 1Gbps anche sulle 192 porte.
Dopotutto usano 1Gbps pure su FTTH dove ci sono i clienti a 300Mbps cad (però max 64 clienti).
Comunque il Gbps sulla 192 porte è un piccolo problema.
Basta pensare che poi tutte le ONU arrivano sulla OLT dove ci sono solo (per Tim e NGA) 10Gbps.
Però sulla OLT magari sarete (a regime) anche 10000 e più utenti. :D altro che 192 utenti su 1Gbps :D
totocrista
12-03-2016, 13:14
Ma spero anche di no! Cioè l'armadio dovrebbe essere predisposto in modo da poter erogare la massima banda a tutte le utenze, se no ad armadio pieno a metà o al 100%, mi vuoi dire che anche il download magari ci scenderà a 50 mega? :muro: Per come la vedo io non dovrebbe succedere, specie considerando che la fibra, Tim non la regala di certo. Cioè loro devono fare in modo che la velocità rimanga sempre costante, anche in seguito a nuove attivazioni sull'armadio. Mi sembra il minimo!
eccolo è arrivato...
totocrista
12-03-2016, 13:17
sono passate 4 settimane piene e 3 giorni dal momento che ho sottoscritto al 187 il rientro in Tim con migrazione da Fastweb e ad oggi sono ancora con utenza Fastweb, sto cominciando a rompermi di questa attesa, se la settimana prossima non avverrà il passaggio li chiamo e annullo tutto, posso farlo?
Certo. Raccomandata o PEC
Per il resto, il tecnico che è venuto all'installazione, da me, mi ha detto che la portante sarebbe stata di 2,5 Gbps al passaggio al 192 porte (non posso sapere quanto sia affidabile il suo parere, però tempo fa vedevo nei file Telecom che i cavi fibra portanti erano due: uno attivato subito mentre l'altro successivamente con ampliamenti).
é stato confermato più volte che la banda per gli onu è solo 1Gbps. Ci sono si due cavi in fibra, ma quello aggiuntivo non serve per ampliare la banda disponibile ma solo per backup.
brendoo011
12-03-2016, 13:18
Le ultime informazioni degli insider dicevano che per ora si tiene 1Gbps anche sulle 192 porte.
Dopotutto usano 1Gbps pure su FTTH dove ci sono i clienti a 300Mbps cad (però max 64 clienti).
Comunque il Gbps sulla 192 porte è piccolo problema.
Basta pensare che poi tutte le ONU arrivano sulla OLT dove ci sono solo (per Tim e NGA) 10Gbps.
Però sulla OLT magari sarete (a regime) anche 10000 e più utenti. :D altro che 192 utenti su 1Gbps :D
Da quello ce sò sono 1GB e 1.5GB di backup
DakmorNoland
12-03-2016, 13:34
Quello che ipotizzi non è possibile, infatti le linee FTTC implementano i cosiddetti UPBO e DPBO, cioè un abbassamento delle maschere di picco di potenza proprio nelle frequenze condivise con ADSL2+ che arrivano già molto attenuate in armadio e che altrimenti verrebbero "uccise" dalle VDSL.
Detto questo, vari insider riportavano come non sempre vengono applicate correttamente in ogni zona queste maschere, quindi potrebbe anche darsi che tu abbia ragione.
Se nulla è cambiato nel tuo impianto casalingo e hai già provato a scollegare tutto e collegarti all'ingresso pulito, allora telefona e lamenta la cosa con l'assistenza tecnica.
Sì ma parliamo di qualche mese fa durante i lavori e l'assistenza Infostrada dopo innumerevoli telefonate, è stata buona solo ad abbassarmi la portante da 14 (che io agganciavo a 12 e poi effettivi avevo 10.5 - 11) a 8 megabit (velocità effettiva 6.5).
Tutto questo senza peraltro risolvere il problema, la portante era così instabile che non riuscivo manco a navigare! Cadevo di continuo e magari per qualche minuto avevo velocità da 56k. Questo è andato avanti per qualche giorno.
Poi hanno risolto o almeno così sembrava, poi dopo un mese di nuovo problemi! Questa volta sono durati per 2 settimane anche di più, con internet inservibile per minimo 6 giorni.
Poi hanno ripristinato e sino ad ora tutto bene, però intanto la portante non me l'hanno più voluta alzare al valore originale, anche se probabilmente non centrava niente! Inoltre non credo sia stata l'assistenza a risolvere, perchè non hanno mandato alcun tecnico e i test che facevano erano inutili. Forse hanno risolto gli operai che facevano gli scavi? boh :sofico:
Fatto sta che ho deciso di chiudere con Infostrada e ho mandato raccomandata di disdetta e richiesto nuova linea FTTC a TIM...
TheApocalypse
12-03-2016, 13:46
é stato confermato più volte che la banda per gli onu è solo 1Gbps. Ci sono si due cavi in fibra, ma quello aggiuntivo non serve per ampliare la banda disponibile ma solo per backup.
Eh, servirebbe un bel TIMparo per queste FAQ :D
Con tutte queste pagine è difficile seguire tutto o cercare.
alex12345
12-03-2016, 13:52
Sarebbe paradossale, bisogna sperare in un guasto sul cavo normale in modo da avere più banda con il backup
Inviato dal mio iPhone Tapatalk
paintbox
12-03-2016, 14:10
Ohi, ragazzi, per la prima volta sono riuscito ad ottenere i valori della mia linea. Qualcuno mi aiuta ad interpretarli?
Eccoli, così come me li ha girati fastweb:
Monitoring
Attainable Up 1304.95
Down 18846.47
Current Up 1024
Down 16379
SNR Margin Up 15.68
Down 11.2
Attenuation Up 6.9
Down 16
Power Up 13
Down 19
Target Bit Rate
Speed Up 1024
Down 16384
Profile Name fastweb_adsl16m_1024_lo
brendoo011
12-03-2016, 14:13
Ohi, ragazzi, per la prima volta sono riuscito ad ottenere i valori della mia linea. Qualcuno mi aiuta ad interpretarli?
Monitoring
Attainable Up 1304.95
Down 18846.47
Current Up 1024
Down 16379
SNR Margin Up 15.68
Down 11.2
Attenuation Up 6.9
Down 16
Power Up 13
Down 19
Target Bit Rate
Speed Up 1024
Down 16384
Profilo a 16M
paintbox
12-03-2016, 14:14
Profilo a 16M
sì, intendevo i valori sono buoni? si può stimare la qualità della fibra, quando avverrà il passaggio?
brendoo011
12-03-2016, 14:17
sì, intendevo i valori sono buoni? si può stimare la qualità della fibra, quando avverrà il passaggio?
No poichè sei in adsl.
Trinacria_ITA
12-03-2016, 14:38
il contratto da firmare a casa a voi dopo quanto è arrivato?
fr4nc0n3
12-03-2016, 14:45
3 settimane
Hake7650
12-03-2016, 14:53
Sarebbe di aiuto avere le statistiche prima e dopo il calo. Mi riferisco alle statistiche complete di profilo, ottenibili e attenuazioni così come mostrate dalla pagina web del modem, per cercare di capire cosa è cambiato.
Ciao, queste sono le statistiche della mia linea al momento dell'attivatione e, ad oggi (passati 2 mesi esatti)
adesso:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26748
Velocità massima di ricezione (Kbps): 61646
SNR Upstream (dB): 8.0
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 3.6
Attenuazione Downstream (dB): 11.3
Potenza in trasmissione (dB): -5.9
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 61427
Up time: 13156
Total FEC Errors: 1130
Total CRC Errors: 0
prima:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 32183
Velocità massima di ricezione (Kbps): 98807
SNR Upstream (dB): 11.1
SNR Downstream (dB): 7.1
Potenza in trasmissione (dB): -6.4
Potenza in ricezione (dB): 11.6
Velocità in ricezione (Kbps): 97306
Up time: 97739
Total FEC Errors: 108371
Secondo il tuo parere tecnico, è pura e sola diafonia??
son con certezza, che al momento dell'allaccio ero il primo.
Grazie
Queste erano le statistiche fino a 3 gironi fa:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26344
Velocità massima di ricezione (Kbps): 74632
SNR Upstream (dB): 7.7
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 3.2
Attenuazione Downstream (dB): 7.8
Potenza in trasmissione (dB): -13.4
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in ricezione (Kbps): 73613
Up time: 11784
Total FEC Errors: 57
3 giorni fa invece mi sono ritrovato questa situazione:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18623
Velocità massima di ricezione (Kbps): 73144
SNR Upstream (dB): 6.0
Attenuazione Upstream (dB): 1.9
Potenza in trasmissione (dB): -16.5
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 19093
Velocità in ricezione (Kbps): 72313
Up time: 252204
Total FEC Errors: 13767
La connessione si era resettata, infatti ho trovato l'uptime azzerato e quello che è peggiorato notevolmente è l'Upstream,
mentre il Downstream è rimasto sostanzialmente invariato.
L'attenuazione US è diminuita e la velocita in trasmissione è superiore alla massima in trasmissione.
Anche Impulse Noise Protection è cambiato.
A casa non è cambiato nulla.
:mbe:
No poichè sei in adsl.
e invece, io che sono sempre in adsl ma connesso all'armadio? posso stimare i valori che avrò quando passerò in fibra? :P
Trinacria_ITA
12-03-2016, 15:23
3 settimane
se non arriva che succede?
mi son stancato a segnalare e non essere ascoltato :muro:
cavoli loro io sono in regola
paintbox
12-03-2016, 15:43
No poichè sei in adsl.
Si, ma è una buona ADSL? Cioè...si capirà se la linea è disturbata o meno, robe così...o nemmeno quello? Grazie
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Nimrandir83
12-03-2016, 16:02
Come vi sembrano i miei valori? Circa 10 giorni fa ho sollecitato per il passaggio al profilo 100Mb, ma ancora niente... -_-
ps. Firmware 5.3.1
Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Power State:L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):33535
Velocità massima di ricezione (Kbps):96898
SNR Upstream (dB):19.7
SNR Downstream (dB):20.3
Attenuazione Upstream (dB):1.0
Attenuazione Downstream (dB):4.4
Potenza in trasmissione (dB):-22.7
Potenza in ricezione (dB):13.5
Total ES (Errored Secs):0
Total SES (Severely Errored Secs):0
Encapsulation Type:PTM
Impulse Noise Protection (INP):5400
Velocità in trasmissione (Kbps):10800
Velocità in ricezione (Kbps):53999
Up time:804029
Total FEC Errors:11882
Total CRC Errors:0
ironmark99
12-03-2016, 16:05
Ciao, queste sono le statistiche della mia linea al momento dell'attivatione e, ad oggi (passati 2 mesi esatti)
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26748
Velocità massima di ricezione (Kbps): 61646
SNR Upstream (dB): 8.0
Potenza in trasmissione (dB): -5.9
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Velocità in ricezione (Kbps): 61427
prima:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 32183
Velocità massima di ricezione (Kbps): 98807
SNR Upstream (dB): 11.1
SNR Downstream (dB): 7.1
Potenza in trasmissione (dB): -6.4
Secondo il tuo parere tecnico, è pura e sola diafonia??
so con certezza, che al momento dell'allaccio ero il primo.
Grazie
Sembra proprio diafonia, nel tuo caso. Le attenuazioni non sono cambiate, ma sono cambiati gli ottenibili. Gli SNR sono cambiati coerentemente.
Trotto@81
12-03-2016, 16:06
Come vi sembrano i miei valori? Circa 10 giorni fa ho sollecitato per il passaggio al profilo 100Mb, ma ancora niente... -_-
ps. Firmware 5.3.1
Eccellenti, nonostante quel bitrate in ricezione sotto tono.
fr4nc0n3
12-03-2016, 16:07
non succede nulla, il contratto che ti arriva a casa non ha valore, se lo hai già sottoscritto al 187 o in un centro Tim stai a posto, io non lo firmerò e non lo rispedirò anche perchè nel mio caso (rientro in Tim da Fastweb) mi hanno inviato un contratto di rientro in adsl e non in fttc visto che la prassi per i rientri sono questi: adsl --> fttc
fr4nc0n3
12-03-2016, 16:09
Si, ma è una buona ADSL? Cioè...si capirà se la linea è disturbata o meno, robe così...o nemmeno quello? Grazie
NO perchè con l'adsl ti agganci alla centrale mentre con la fttc ti aggancerai al cabinet e di conseguenza i valori cambieranno totalmente, di solito in meglio comunque
e a cosa servirebbe in pratica visto che volendo i supporti social delle aziende gia' ci sono, basterebbe renderli ancora piu' efficienti e utili, i forum sono interessanti proprio perche' si ha una mole di informazioni unofficial che ufficialmente le aziende non forniscono perche' spesso non hanno interesse a farlo, il problema spesso e' dato dagli stessi frequentatori del forum che lo scambiano per uno sfogatoio inconcludente o pretendono un supporto ai loro problemi che solo il fornitore del servizio puo' loro fornire, il forum invece e' utile quando fornisce informazioni che altrimenti non si avrebbero tramite i canali ufficiali tramite le quali si puo' sfruttare al massimo un dato servizio oppure per chi ricerca la soluzione di un problema ci si puo' confrontare con chi l'ha gia avuto per poterlo risolvere autonomamente senza rivolgersi all'assistenza, se invece lo deve fare il confronto con altri utenti che gia' ci sono passati permette di utilizzare le modalita migliori, in conclusione gli insider sono apprezzati proprio per la modalita anonima con la quale agiscono
Comunque non tutti gli utenti del forum hanno anche i "social".
E' vero che gli insider hanno importanza perché possono dare qualche informazione "ufficiosa", ma da quando seguo il thread (giugno 2015), se si togliessero tutti i messaggi legati a problematiche tecniche e commerciali da 187 e simili, potremmo ridurre le pagine di questo thread al 10% del totale o giù di lì.
Sì, se ci fossero realmente 10 utenti che si mettessero a scaricare, a banda piena (12,5 MB/s l'uno), quel Gbps della fibra si saturerebbe, ma le compagnie telefoniche ragionano sull'utente medio e sulla probabilità che realmente accada ciò (e sono realmente basse).
Se queste sono connessioni "per famiglie", dovessero prendere piede, fai in fretta a saturare la banda della singola connessione.
Tu fa il conto che io nemmeno l'ho firmato, perché sul mio c'era scritto "da non inviare in caso di linea già attivata." :p
domthewizard
12-03-2016, 16:18
ho inserito l'iban della prepagata paypal per la domiciliazione ma mi restituisce questo errore:
"Attenzione l'Istituto Bancario non aderisce allo standard SEPA"
:confused:
fr4nc0n3
12-03-2016, 16:21
ho inserito l'iban della prepagata paypal per la domiciliazione ma mi restituisce questo errore:
una domanda, la domiciliazione da dove la stai facendo?
ironmark99
Queste erano le statistiche fino a 3 gironi fa:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26344
Velocità massima di ricezione (Kbps): 74632
SNR Upstream (dB): 7.7
Attenuazione Upstream (dB): 3.2
Potenza in trasmissione (dB): -13.4
Velocità in ricezione (Kbps): 73613
3 giorni fa invece mi sono ritrovato questa situazione:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18623
Velocità massima di ricezione (Kbps): 73144
SNR Upstream (dB): 6.0
Attenuazione Upstream (dB): 1.9
Potenza in trasmissione (dB): -16.5
Velocità in trasmissione (Kbps): 19093
Velocità in ricezione (Kbps): 72313
La connessione si era resettata, infatti ho trovato l'uptime azzerato e quello che è peggiorato notevolmente è l'Upstream,
mentre il Downstream è rimasto sostanzialmente invariato.
L'attenuazione US è diminuita e la velocita in trasmissione è superiore alla massima in trasmissione.
Anche Impulse Noise Protection è cambiato.
A casa non è cambiato nulla.
:mbe:
Nel tuo caso invece qualcosa non va. È diminuta l'attenuazione US, cosa di per sé già innaturale se non cambia qualcosa nell'impianto. A fronte di una attenuazione diminuita ti trovi con un ottenibile inferiore, e pure un po' basso per quei valori. Il colpo di grazia dell'incoerenza lo da il bitrate finale superiore all'ottenibile (con margine di 6dB).
Hai provato a resettare il modem?
Oltre al "guasto" o a un'allineamento "bizzarro" del modem, una ipotesi (stiracchiata) potrebbe essere l'intervento di un forte disturbo RFI in banda US0 che inganna il modem e lo induce a misurare una linea più corta del reale, con conseguente abbassamento della potenza trasmessa.
Hai attivato qualche dispositivo elettrico in casa che in un primo momento non c'era?
CrustyDemon
ps. Firmware 5.3.1
Richiama chiedi se è in lavorazione. 10 gg son troppi.
Io ho chiamato 3 volte al 5 giorno avevo la cento. 10 anni fa ho lavorato nel call center tim.
Chiama tra le 9 e le 18 non nei week-end chiedi se vedono già una pratica aperta ( ticket ). Se si digli di flaggare opzione 100mega. Non tutti gli operatori lo possono fare.
domthewizard
12-03-2016, 16:22
una domanda, la domiciliazione da dove la stai facendo?
mytim fisso
CrustyDemon
12-03-2016, 16:26
Se queste sono connessioni "per famiglie", dovessero prendere piede, fai in fretta a saturare la banda della singola connessione.
non ci metterei le mani sul fuoco
fr4nc0n3
12-03-2016, 16:31
mytim fisso
perfetto, quindi mi confermi che una volta partita la linea e o contratto lo si può fare dalla app, grazie
Nel tuo caso invece qualcosa non va. È diminuta l'attenuazione US, cosa di per sé già innaturale se non cambia qualcosa nell'impianto. A fronte di una attenuazione diminuita ti trovi con un ottenibile inferiore, e pure un po' basso per quei valori. Il colpo di grazia dell'incoerenza lo da il bitrate finale superiore all'ottenibile (con margine di 6dB).
Hai provato a resettare il modem?
Oltre al "guasto" o a un'allineamento "bizzarro" del modem, una ipotesi (stiracchiata) potrebbe essere l'intervento di un forte disturbo RFI in banda US0 che inganna il modem e lo induce a misurare una linea più corta del reale, con conseguente abbassamento della potenza trasmessa.
Hai attivato qualche dispositivo elettrico in casa che in un primo momento non c'era?
No, nessuno dispositivo nuovo ultimamente, un mese fa ho messo le powerline, ma è lontana dal modem 3 metri.
Il modem l'ho riavviato 3 giorni fa, ma intendi un reset ai valori di fabbrica?
non ci metterei le mani sul fuoco
Già qualche video di Youtube e un muletto torrent la saturerebbe. :p
ironmark99
12-03-2016, 16:48
No, nessuno dispositivo nuovo ultimamente, un mese fa ho messo le powerline, ma è lontana dal modem 3 metri.
Il modem l'ho riavviato 3 giorni fa, ma intendi un reset ai valori di fabbrica?
Le power line, per quanto lontane fisicamente daql modem, sempre con un cavo al modem si collegano, no? :D Comunque solo tu puoi conoscere se esiste una correlazione tra il momento in cui le hai messe e il momento in cui si è presentato il problema.
Sì, intendo un reset ai valori di fabbrica. Quel modem sembra "strano", non vorrei che gli si fosse "sporcato" qualche registro interno.
Le power line, per quanto lontane fisicamente daql modem, sempre con un cavo al modem si collegano, no? :D Comunque solo tu puoi conoscere se esiste una correlazione tra il momento in cui le hai messe e il momento in cui si è presentato il problema.
Sì, intendo un reset ai valori di fabbrica. Quel modem sembra "strano", non vorrei che gli si fosse "sporcato" qualche registro interno.
Le powerline le ho messe un mese fa e il problema si è presentato adesso, non sembra esserci correlazione, ma faccio comunque una prova staccando dal modem il cavo di rete.
Faccio anche il reset del modem e vediamo che succede.
Grazie.
]Fl3gI4s[
12-03-2016, 16:58
Ma quali dovrebbero essere secondo voi dei valori ideali di snr, attenuazione, ping, per sapere di avere una linea buona?
skryabin
12-03-2016, 17:02
Fl3gI4s[;43469733']Ma quali dovrebbero essere secondo voi dei valori ideali di snr, attenuazione, ping, per sapere di avere una linea buona?
per l'attenuazione puoi dire che più è bassa meglio è
il resto penso è relativo ad altre variabili
ping dipende cosa devi farci con la connessione e soprattutto dove lo misuri
fr4nc0n3
12-03-2016, 17:03
Fl3gI4s[;43469733']Ma quali dovrebbero essere secondo voi dei valori ideali di snr, attenuazione, ping, per sapere di avere una linea buona?
SNR Upstream (dB): 15
SNR Downstream (dB): 18
Attenuazione Upstream (dB): 0,5
Attenuazione Downstrream (dB) 1
ping 1 ms
:D
diaretto
12-03-2016, 17:06
Attenuazione in DS sotto i 5 (e di conseguenza in up vicino a 1.5), SNR , in up e down ovviamente più alto meglio è, prendendo già portante piena.
Ping dipende COSA pinghi e da DOVE lo pinghi. Un parametro "universale" potrebbe essere il ping sulla ONU, direi tra i 5-6ms.
domthewizard
12-03-2016, 17:10
uppolo :cry:
Hake7650
12-03-2016, 17:11
Sembra proprio diafonia, nel tuo caso. Le attenuazioni non sono cambiate, ma sono cambiati gli ottenibili. Gli SNR sono cambiati coerentemente.
Grazie, quindi, per quanto potuto apprendere qui, quei 30Mb persi, deve essere qualcuno moooooolto vicino a casa mia corretto??
paintbox
12-03-2016, 17:58
Monitoring
Attainable Up 1304.95
Down 18846.47
Current Up 1024
Down 16379
SNR Margin Up 15.68
Down 11.2
Attenuation Up 6.9
Down 16
Power Up 13
Down 19
Target Bit Rate
Speed Up 1024
Down 16384
Da quello che ho capito dovrei essere messo meglio in up? Non che mi dispiacerebbe, tra l'altro...
ironmark99
12-03-2016, 18:13
Grazie, quindi, per quanto potuto apprendere qui, quei 30Mb persi, deve essere qualcuno moooooolto vicino a casa mia corretto??
Poiché li hai persi di botto (mi sembra di aver capito così, vero?) direi che è probabile che si tratti di un solo disturbante (o comunque, se sono più di uno sono stati attivati quasi contemporaneamente, quindi non potranno essere molti). Più che uno mooolto vicino a casa tua è uno che condivide mooolta parte del tuo cavo. Voglio dire: se tu sei a 100 metri dal cabinet (ad esempio) un altro utente che sta sullo stesso cavo ma a 500 metri dal cabinet, non è vicino a casa tua, ma ti disturba per tutti i tuoi 100 metri...
Hake7650
12-03-2016, 18:23
Poiché li hai persi di botto (mi sembra di aver capito così, vero?) direi che è probabile che si tratti di un solo disturbante (o comunque, se sono più di uno sono stati attivati quasi contemporaneamente, quindi non potranno essere molti). Più che uno mooolto vicino a casa tua è uno che condivide mooolta parte del tuo cavo. Voglio dire: se tu sei a 100 metri dal cabinet (ad esempio) un altro utente che sta sullo stesso cavo ma a 500 metri dal cabinet, non è vicino a casa tua, ma ti disturba per tutti i tuoi 100 metri...
Be, si li ho persi tutti in un botto, anzi dalla portante appena attivato un mese dopo è andata a 67-68 Mb, dopo altri 10gg 60-62 Mb ed essendo l'ultima casa della via servita dall'armadio in questione, credo che il primo sia molto vicino ed il secondo disturbante (ammesso che ce ne sia un secondo) o + lontano oppure mi disturba di meno.
grazie Iron è un piacere leggere le tue risposte.:D
Mi chiedevo una cosa: a parte la diafonia, ma la quantità di utenti presenti sul cabinet e la loro rispettiva distanza\potenza di trasmissione , non influisce minimamente sui valori di linea finali?
Abbiamo sempre detto che aumentando la potenza di trasmissione in down, aumenta contestualmente il rumore quindi l'SNRm rimane lo stesso.
Di conseguenza non servirebbe aumentare la potenza dell'ONU a 14.5db indiscriminatamente per tutti gli utenti.
Prendiamo questi due scenari:
100 utenti attivi sull'ONU (da 192 porte) - uno soltanto a 50 metri di distanza mentre gli altri 99 a 500 metri.
100 utenti attivi sull'ONU - il solito sempre a 50 metri e gli altri 99 anche loro a 50 metri.
Ora, mettiamo il caso che questi 99 non vadano in diafonia con quell' 1 a livello di multicoppia, questo uno avrà la stessa identica portante in entrambi i casi, o nel primo esempio verrà danneggiato di più dato che l'ONU dovrà sparare più potenza per tutti gli altri 99?
Hake7650
12-03-2016, 18:29
Dimenticavo, una cosa che non capisco, cioè un parametro che non riesco a comprendere, riguarda la Potenza in ricezione (dB) e Impulse Noise Protection (INP), cioè su linee apparentemente simili (attenuazione ecc....) questi parametri variano un po, ma sono settati a livello di onu, oppure variano in funzione della linea stessa? non so se mi sono spiegato.
Grazie
]Fl3gI4s[
12-03-2016, 20:20
per l'attenuazione puoi dire che più è bassa meglio è
il resto penso è relativo ad altre variabili
ping dipende cosa devi farci con la connessione e soprattutto dove lo misuri
per il ping perchè dipende da cosa devo farci? ti riferisci al giocarci online, o ha anche alri benefici avere ping basso nell'ordine dei 15ms?
SNR Upstream (dB): 15
SNR Downstream (dB): 18
Attenuazione Upstream (dB): 0,5
Attenuazione Downstrream (dB) 1
ping 1 ms
:D
questi sono le mie statistiche, dunque mi sembra di capire che con la vdsl avviene la stessa negoziazione in fase di connessione come per l'adsl?
SNR Upstream (dB): 13.2
SNR Downstream (dB): 8.8
Attenuazione Upstream (dB): 1.4
Attenuazione Downstream (dB): 6.1
Attenuazione in DS sotto i 5 (e di conseguenza in up vicino a 1.5), SNR , in up e down ovviamente più alto meglio è, prendendo già portante piena.
Ping dipende COSA pinghi e da DOVE lo pinghi. Un parametro "universale" potrebbe essere il ping sulla ONU, direi tra i 5-6ms.
cosa intendi per ping sulla onu, ping alla cabina dove termina il tratto di rame? come lo faccio?
ironmark99
12-03-2016, 20:29
Mi chiedevo una cosa: a parte la diafonia, ma la quantità di utenti presenti sul cabinet e la loro rispettiva distanza\potenza di trasmissione , non influisce minimamente sui valori di linea finali?
Abbiamo sempre detto che aumentando la potenza di trasmissione in down, aumenta contestualmente il rumore quindi l'SNRm rimane lo stesso.
Di conseguenza non servirebbe aumentare la potenza dell'ONU a 14.5db indiscriminatamente per tutti gli utenti.
Prendiamo questi due scenari:
100 utenti attivi sull'ONU (da 192 porte) - uno soltanto a 50 metri di distanza mentre gli altri 99 a 500 metri.
100 utenti attivi sull'ONU - il solito sempre a 50 metri e gli altri 99 anche loro a 50 metri.
Ora, mettiamo il caso che questi 99 non vadano in diafonia con quell' 1 a livello di multicoppia, questo uno avrà la stessa identica portante in entrambi i casi, o nel primo esempio verrà danneggiato di più dato che l'ONU dovrà sparare più potenza per tutti gli altri 99?
La potenza trasmessa in DS è già +14.5dBm per tutti gli utenti :D È solo la potenza trasmessa in US che cambia in funzione della lunghezza del cavo. Ma quella la genera ogni singolo modem.
Luigi Merusi
12-03-2016, 20:33
La potenza trasmessa in DS è già +14.5dBm per tutti gli utenti :D È solo la potenza trasmessa in US che cambia in funzione della lunghezza del cavo. Ma quella la genera ogni singolo modem.
Come mai su alcune linee il modem "sbaglia" ed eroga una potenza in US bassa (negativa, in dB) e quindi la portante in upload ne risente fortemente? Disattivando l'UPBO si avrebbe piena portante, mascherando i difetti della linea?
ironmark99
12-03-2016, 20:48
Dimenticavo, una cosa che non capisco, cioè un parametro che non riesco a comprendere, riguarda la Potenza in ricezione (dB) e Impulse Noise Protection (INP), cioè su linee apparentemente simili (attenuazione ecc....) questi parametri variano un po, ma sono settati a livello di onu, oppure variano in funzione della linea stessa? non so se mi sono spiegato.
Grazie
La potenza in ricezione (che cambia un po' a seconda della attenuazione della linea) non è un parametro. È la misura di quanta potenza il modem sta ricevendo, ossia quanta potenza rimane dopo che il segnale ha attraversato la linea. La ONU genera (circa) la stessa potenza per tutti i collegamenti (+14.5 dBm).
La potenza in trasmissione invece, cambia linea per linea in funzione del valore di kl0 della linea stessa. Il kl0 è la attenuazione del cavo @ 1MHz. Più è bassa la attenuazione minore è la potenza trasmessa dal modem.
La riduzione di potenza è fatta in modo che all'arrivo alla ONU tutte le potenze che la ONU riceve, qualsiasi sia la lunghezza dei vari doppini, sia la stessa. Questo meccanismo serve a equalizzare (in prima approssimazione) la diafonia in modo da non penalizzare troppo i modem più distanti. Se questo meccanismo non esistesse e tutti i modem trasmettessero la stessa potenza, il segnale dei più distanti verrebbe coperto dal rumore dei più vicini. È un po' come se cantasse un enorme coro. I cantanti più vicini alla platea devono cantare a volume molto più basso di quelli più lontani, altrimenti le voci di questi ultimi non si sentirebbero.
L'INP invece è un parametro adattativo. Sul profilo viene impostato il suo valore minimo, dopo di che il collegamento può variarlo leggermente e in modo continuativo in funzione del numero di errori ricevuti.
ironmark99
12-03-2016, 20:51
Come mai su alcune linee il modem "sbaglia" ed eroga una potenza in US bassa (negativa, in dB) e quindi la portante in upload ne risente fortemente? Disattivando l'UPBO si avrebbe piena portante, mascherando i difetti della linea?
La potenza negativa trasmessa dal modem non è un errore, ma un meccanismo di equalizzazione. Ciò avviene per quelle linee che attenuano poco in US. (Vedi questa risposta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43470296&postcount=64693)).
diaretto
12-03-2016, 21:00
Fl3gI4s[;43470255']per il ping perchè dipende da cosa devo farci? ti riferisci al giocarci online, o ha anche alri benefici avere ping basso nell'ordine dei 15ms?
questi sono le mie statistiche, dunque mi sembra di capire che con la vdsl avviene la stessa negoziazione in fase di connessione come per l'adsl?
SNR Upstream (dB): 13.2
Attenuazione Upstream (dB): 1.4
Attenuazione Downstream (dB): 6.1
cosa intendi per ping sulla onu, ping alla cabina dove termina il tratto di rame? come lo faccio?
La ONU è il DSLAM in armadio. Ip: 192.168.100.1
Essendo la VDSL2 un servizio xDSL, la fase di negoziazione è identica a quella di ADSL2+ (almeno in forma macroscopica, con ovvie variazioni dovute a fattori di differenza tra le due tecnologie).
LiberoDiPensare83
12-03-2016, 21:39
Ragazzi potete gentilmente darmi un riscontro su questa linea (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43468449&postcount=64624)? Grazie
Luigi Merusi
12-03-2016, 21:51
La potenza negativa trasmessa dal modem non è un errore, ma un meccanismo di equalizzazione. Ciò avviene per quelle linee che attenuano poco in US. (Vedi questa risposta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43470296&postcount=64693)).
Nel mio caso ho 2dB di attenuazione in US, nessun effetto di diafonia (primo ed unico utente nell'armadio VDSL), eppure aggancio solo 15 mbit in US nonostante sia vicinissimo all'armadio (80-120m)
Oggi sono venuti i tecnici e hanno detto che cambieranno TUTTO l'armadietto di distribuzione (sul quale sono attestate 10 linee), in quanto vecchio di 40-50 anni.
In più hanno detto che nonostante dalla mappa della zona la mia linea possa essere derivata, io non dovrei esserlo, in quanto non ci sono altri armadietti/chiostrine di distribuzione fra l'ONU VDSL e casa mia... misteri !!!!!!
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 15391
Velocità massima di ricezione (Kbps): 114370
SNR Upstream (dB): 6.2
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 11.7
Potenza in trasmissione (dB): -14.2
Potenza in ricezione (dB): 13.6
Luigi Merusi
12-03-2016, 21:56
Ragazzi potete gentilmente darmi un riscontro su questa linea (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43468449&postcount=64624)? Grazie
Quanto pensi di essere distante dall'armadio?
ironmark99
12-03-2016, 22:03
A giudicare dai dati sia pre che post intervento, direi che hai una buona linea...
Il calo dai 93Mbit/s iniziali, poi calati a 83 (pre intervento) credo che sia stato a causa di nuove attivazioni, e quindi per diafonia.
ironmark99
12-03-2016, 22:11
Nel mio caso ho 2dB di attenuazione in US, nessun effetto di diafonia (primo ed unico utente nell'armadio VDSL), eppure aggancio solo 15 mbit in US nonostante sia vicinissimo all'armadio (80-120m)
Oggi sono venuti i tecnici e hanno detto che cambieranno TUTTO l'armadietto di distribuzione (sul quale sono attestate 10 linee), in quanto vecchio di 40-50 anni.
In più hanno detto che nonostante dalla mappa della zona la mia linea possa essere derivata, io non dovrei esserlo, in quanto non ci sono altri armadietti/chiostrine di distribuzione fra l'ONU VDSL e casa mia... misteri !!!!!!
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 15391
Velocità massima di ricezione (Kbps): 114370
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 11.7
Potenza in trasmissione (dB): -14.2
Potenza in ricezione (dB): 13.6
Mmmm... 2.3 dB di attenuazione US per soli 120m di cavo non mi convincono. Sono troppi. Forse qualche morsetto ossidato? Controllato l'impianto in casa? Altrimenti temo che la derivazione ci sia...
IvanoTrotta
12-03-2016, 22:11
Ragazzi, una domanda: i dslam installati da telecom, sono esteticamente diversi tra loro.
Queste differenze sono solo a livello estetico, o indicano un diverso modello (selta, hwauei etc.) e se sia telealimentato o meno? Il mio armadio è come quello nella figura 2.
http://i.imgur.com/tAUkWAV.png
LiberoDiPensare83
12-03-2016, 22:50
A giudicare dai dati sia pre che post intervento, direi che hai una buona linea...
Il calo dai 93Mbit/s iniziali, poi calati a 83 (pre intervento) credo che sia stato a causa di nuove attivazioni, e quindi per diafonia.
Sospettavo dalle mie poche conoscenze, grazie :D
Robertof_
13-03-2016, 01:05
Ragazzi, una domanda: i dslam installati da telecom, sono esteticamente diversi tra loro.
Queste differenze sono solo a livello estetico, o indicano un diverso modello (selta, hwauei etc.) e se sia telealimentato o meno? Il mio armadio è come quello nella figura 2.
[snip]
Indicano un diverso tipo e modello di ONU.
I tipi 1, 2, e 4 sono DSLAM non compatti e sono i più "antichi", quindi probabilmente sono ancora a 48 porte (ma non ti so dire se telealimentati o meno).
Il tipo 3 invece è un compatto e ha anch'esso 48 porte.
Fino ad ora l'unico sopralzo che ho visto utilizzare per i DSLAM a 192 porte è questo:
http://i.imgur.com/cc2yWakl.jpg
Ed è necessariamente alimentato localmente tramite contatore.
IvanoTrotta
13-03-2016, 01:13
grazie mille per la risposta. Effettivamente il mio armadio è stato installato più di 2 anni fa, quindi è abbastanza "vecchiotto" :D Non ha mai avuto alimentazione esterna in questi 2 anni, però la settimana scorsa hanno aggiunto la colonnina dell'enel. Il dslam è sempre quello in figura #2; pensavo che l'aggiunta del contatore, fosse dovuta allo swap a 192 porte, ma il dslam non è cambiato. A questo punto spero che quel contatore sia lì per l'installazione di un cabinet di un altro gestore :D
Ragazzi vi riassumo brevemente la mia situazione. A metà febbraio scorso vado in un negozio tim e chiedo la conversione da alice adsl alla fibra attivando l' offerta smart fibra 3x2.
Dopo una settimana tutto contento sono un utilizzatore della fibra 47/10 fisso.
Ieri vado da un amico e gli chiedo come va la fibra? E lu mi dice non lo so prova.
Faccio un speed test e va a 87/20 ed io :"ma che abbonamento hai?" e lui:"fibra smart 3x2".
Allora vado sul sito e mi rendo conto che effettivamente dovrei andare a 100/20.
Incarognito chiamo il supporto tecnico e spiego la cosa ma il tecnico mi dice di chiamare il commerciale. Chiamo il commerciale e l' operatrice mi dice che c'è stato un errore e faranno l' adeguamento.
Devo dire che entrambi gli operatori sono stati gentilissimi.
Questo è successo ieri sera, questa mattina intorno alle 06.40 (non dormo molto) vedo le luci DSL/FIBRA e INTERNET del modem che si spengono. Mi sono detto: "ci siamo".
Controllo i valori sul router ed effettivamente l' adeguamento è stato fatto.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/32100139/Modem%20Telecom%20Italia%20-%20Mozilla%20Firefox.jpg
Tutto contento vado di speedtest e continua a darmi 47 in dowload mentre 20 in upload? Cosa hanno dimenticato di fare? Perche questa cosa?
C'è qualcuno che può darmi dei suggeriementi?
Grazie mille.
EliGabriRock44
13-03-2016, 06:54
Ragazzi vi riassumo brevemente la mia situazione. A metà febbraio scorso vado in un negozio tim e chiedo la conversione da alice adsl alla fibra attivando l' offerta smart fibra 3x2.
Ieri vado da un amico e gli chiedo come va la fibra? E lu mi dice non lo so prova.
Faccio un speed test e va a 87/20 ed io :"ma che abbonamento hai?" e lui:"fibra smart 3x2".
Allora vado sul sito e mi rendo conto che effettivamente dovrei andare a 100/20.
Incarognito chiamo il supporto tecnico e spiego la cosa ma il tecnico mi dice di chiamare il commerciale. Chiamo il commerciale e l' operatrice mi dice che c'è stato un errore e faranno l' adeguamento.
Questo è successo ieri sera, questa mattina intorno alle 06.40 (non dormo molto) vedo le luci DSL/FIBRA e INTERNET del modem che si spengono. Mi sono detto: "ci siamo".
Tutto contento vado di speedtest e continua a darmi 47 in dowload mentre 20 in upload? Cosa hanno dimenticato di fare? Perche questa cosa?
Grazie mille.
Lo speedtest su che dispositivo l'hai fatto? Cavo o wifi?
Lo speedtest su che dispositivo l'hai fatto? Cavo o wifi?
Cavo.
EliGabriRock44
13-03-2016, 07:11
Cavo.
Prova a vedere se con un altro dispositivo via cavo ti da valori diversi; tecnicamente dovresti raggiungere piú di 80mb, come si legge dalla portante; o c'e' un problema di driver oppure non lo so :D :D
Prova a vedere se con un altro dispositivo via cavo ti da valori diversi; tecnicamente dovresti raggiungere piú di 80mb, come si legge dalla portante; o c'e' un problema di driver oppure non lo so :D :D
Ho parlato ora con un tecnico. Mi ha parlato di un circuito configurato ancora a 50 mbit.
fr4nc0n3
13-03-2016, 07:24
I tipi 1, 2, e 4 sono DSLAM non compatti e sono i più "antichi", quindi probabilmente sono ancora a 48 porte (ma non ti so dire se telealimentati o meno).
Fino ad ora l'unico sopralzo che ho visto utilizzare per i DSLAM a 192 porte è questo:
ottimo, è identico a quello montato vicino casa mia...
https://imgur.com/a/TIfdx
https://dl.dropboxusercontent.com/u/32100139/Modem%20Telecom%20Italia%20-%20Mozilla%20Firefox.jpg
Grazie mille.
Riavvia il router
totocrista
13-03-2016, 08:18
Non succede niente perché vale benissimo quello sottoscritto al telefono o online.
totocrista
13-03-2016, 08:22
[IMG]img
quello della figura 2 mi sembra quello in figura 1 da dietro
nothatkind22
13-03-2016, 09:07
Uf, uf, uf... Ce l'ho fatta a leggere quasi tutta la discussione! :read: :read:
Ho cominciato a inizio febbraio in cui ho visto dalle finestre il posizionamento del tettuccio rosso sopra l'armadio a cui sono collegata.
Grazie ai vostri interventi, anche di quei utenti che purtroppo si son persi per strada :muro: , ho capito, dopo aver fatto il giro di rito, che anche se in linea d'aria sono forse a 200m, il cavo fa il giro del mondo e usando molto approssimativamente Google maps (strada nuova in comune e non adeguatamente segnalata) e sarà lungo 400-500m.
In più dolore dei dolori, questa è la chiostrina del condominio.
3
28.
29.
Le decade sono derivate, vero? Il palazzo di fronte ci ha:
3
27 -> mi rodeva il fegato! :muro:
28.. -> terza derivata dal mio edificio?
Aspetto l'attivazione dell'armadio (wholesale segna per il 16 aprile) e vediamo cosa riesco ad ottenere come linea, già tremo!
Spero sia meglio dell'attuale 20/2 che ho con Eolo (NGI) con castrazione a 4/0,2 dopo raggiungimento della soglia di 40Gb :doh: :cry: e che in condominio continuino a pensare di non volere la fibra!
Nel frattempo chiamo l'elettricista per convertire la presa della cameretta in principale e se possibile tirarmi un cavo ethernet fino al soggiorno, buttando via il powerline.
LiberoDiPensare83
13-03-2016, 09:34
Quanto pensi di essere distante dall'armadio?
A me han sempre detto che son distante 300 metri una roba simile, però ti dirò con Google Maps son circa 160 metri, non in linea d'aria.
andreas512
13-03-2016, 09:50
Salve, ho attivato la fibra da circa un mese, purtroppo essendo lontano dall'armadio 1 Km ho in download 30 Mb e 7 in upload, commercialmente ho la Superfibra con profilo 17a secondo voi se chiedo di passare alla fibra 50 guadagno qualcosa? il profilo è sempre il 17a?
Ciao grazie
Salve, ho attivato la fibra da circa un mese, purtroppo essendo lontano dall'armadio 1 Km ho in download 30 Mb e 7 in upload, commercialmente ho la Superfibra con profilo 17a secondo voi se chiedo di passare alla fibra 50 guadagno qualcosa? il profilo è sempre il 17a?
Ciao grazie
Si, è lo stesso profilo.
si puo' sapere leggendo i parametri attuali della mia linea adsl, presumibilmente quanto bene mi andrà se passo alla fibra? cioè se avro' 30mega o 50 o 80 ?
Qualcuno potrebbe dirmi come sono i miei valori? Distanza dall'armadio circa 100-150 metri. Grazie.
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33588
Velocità massima di ricezione (Kbps): 124286
SNR Upstream (dB): 11.6
SNR Downstream (dB): 11.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.7
Attenuazione Downstream (dB): 4.9
Potenza in trasmissione (dB): -21.6
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 46
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 56051
Total FEC Errors: 59844
Total CRC Errors: 151
Direi che sei in un ottimo stato "invidiabile";)
Trotto@81
13-03-2016, 10:12
Qualcuno potrebbe dirmi come sono i miei valori? Distanza dall'armadio circa 100-150 metri. Grazie.
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33588
Velocità massima di ricezione (Kbps): 124286
SNR Upstream (dB): 11.6
SNR Downstream (dB): 11.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.7
Attenuazione Downstream (dB): 4.9
Potenza in trasmissione (dB): -21.6
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 46
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 56051
Total FEC Errors: 59844
Total CRC Errors: 151
Per ora viaggi alla grande e in perfetta solitaria. Se dovesse esserci qualche nuova attivazione che ti arrechi disturbo hai buon margine per rimanere dentro la 100/20.
halfmillion
13-03-2016, 10:14
Se è così, è colpa del fornitore della carta e non di TIM...
SEPA è il nuovo standard interbancario europeo per la gestione dei pagamenti (in pratica, se devi ad es.attivare un pagamento periodico di una utenza, è necessario che il fornitore mandi secondo lo standard la richiesta di pagamento e la banca il dettaglio del pagamento stesso....), usano TUTTI quello da almeno due anni.
Se paypal ha deciso di non aderire....evidentemente non vuole che si usi la prepagata per tali pagamenti :-)
Buono a sapersi :) In effetti come velocità di download e upload va a banda piena.
Solo il ping mi aspettavo un po' più basso (circa 25-30 ms) ma non mi lamento ;)
ignaziogss
13-03-2016, 10:19
Aspetto l'attivazione dell'armadio (wholesale segna per il 16 aprile) e vediamo cosa riesco ad ottenere come linea, già tremo!
Strano, wholesale non mette la data col giorno, ma mese e anno. Probabilmente e' aprile 2016, non 16 aprile.
Comunque da quella distanza e' assai probabile che almeno 50/20 lo becchi. A meno che la derivazione non ti tagli un po' l'upload, da quanto ho visto qui di solito e' quello a risentire delle derivazioni ma quanto influisca non si puo' dire fin che non si prova.
fabiuski
13-03-2016, 10:32
mmmmh domanda sull'opzione superfibra
su una delle mie linee sono ancora in un possesso del vecchio profilo tuttofibra 30/3 con opzione superfibra a 50/10
essendo in commercio solo l'attuale opzione superfibra 100/20 se io chiedessi di togliermi l'opzione attuale per tornare a 30/3 ... e poi la richiedessi successivamente il mio profilo verrebbe adeguato a 50/10 o a 100/20 ?
a rigor di logica essendo in vendita solo il 100/20 mi verrebbe da dire il secondo... ma magari qualcuno del forum ne sa + di me...
EDIT: come non detto forse mi sono già risposto da solo... dal sito sembra che i vecchi profili non possano + chiedere l'opzione superfibra ma solo i TIM SMART :(
ironmark99
13-03-2016, 10:51
si puo' sapere leggendo i parametri attuali della mia linea adsl, presumibilmente quanto bene mi andrà se passo alla fibra? cioè se avro' 30mega o 50 o 80 ?
No!
Vedi questo post (2 pagine fa) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43469586&postcount=64664)
e questo (tre pagine fa) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43469280&postcount=64652)
...e mille altri post, uno ogni decina di pagine mediamente...
nothatkind22
13-03-2016, 10:53
Strano, wholesale non mette la data col giorno, ma mese e anno. Probabilmente e' aprile 2016, non 16 aprile.
Hai ragione. Colpa delle mie letture notturne. Sono insonne grazie al puppo! È aprile 2016.
Comunque da quella distanza e' assai probabile che almeno 50/20 lo becchi. A meno che la derivazione non ti tagli un po' l'upload, da quanto ho visto qui di solito e' quello a risentire delle derivazioni ma quanto influisca non si puo' dire fin che non si prova.
È quello che spero anch'io. Chi sa però quanti giri fa ancora questa derivazione? Inutile faciarsi la testa adesso, almeno sono preparata! Sarà sempre meglio di NGI castrata a 0,2.
]Fl3gI4s[
13-03-2016, 11:00
come faccio a pingare l'onu? da shell windows ping 192.168.100.1 ottengo 10ms.
è un buon tempo oppure dovrebbe essere sui 2-3ms?
ma riavviando il modem è probabile che di culo possa avere dei parametri di attenuazione e rumore migliori o peggiori?
poi volevo chiedere a chi ha fatto principalmente la fibra per l'upload , chi ha ad esempio un nas, streaming video fuori dalla LAN, trasferimento file di grosse dimensioni all'esterno sempre.., a me sui test viene fuori 20mb in upload ma se provo effettivamente a fare una di quelle cose sopra descritte non raggiungo i 20 mb ma si è no uppo a 6-7mb.. mi stavo cominciando a preoccupare perche sia su nas provato in ftp, straìeaming video, che su decoder (streaming tv) non ho visione fluida su smartphone e vedendo il tarsferimento (sempre su smartphone) vedo che mi viene uppata banda al max sui 6-7mb.
prima di fare cio' per essere sicuro ho fatto uno speedtest su rete dati dello smartphone raggiungendo piu' di 20mb quindi il collo di bottiglia non è la rete dati presumo
andreas512
13-03-2016, 11:09
Se è così, è colpa del fornitore della carta e non di TIM...
SEPA è il nuovo standard interbancario europeo per la gestione dei pagamenti (in pratica, se devi ad es.attivare un pagamento periodico di una utenza, è necessario che il fornitore mandi secondo lo standard la richiesta di pagamento e la banca il dettaglio del pagamento stesso....), usano TUTTI quello da almeno due anni.
Se paypal ha deciso di non aderire....evidentemente non vuole che si usi la prepagata per tali pagamenti :-)
Non puoi usare l'IBAN di una prepagata ci vuole quello di un conto corrente, è normale che lo rifiutino, lo rifiuta anche SKY e molti altri che richiedono il pagamento su IBAN
diaretto
13-03-2016, 11:13
Fl3gI4s[;43471197']come faccio a pingare l'onu? da shell windows ping 192.168.100.1 ottengo 10ms.
è un buon tempo oppure dovrebbe essere sui 2-3ms?
ma riavviando il modem è probabile che di culo possa avere dei parametri di attenuazione e rumore migliori o peggiori?
Quella è la ONU, un buon ping sta mediamente sui 5-6ms, strano che tu abbia 10ms.
Riavviando il modem l'attenuazione non può certo cambiare, anzi l'attenuazione non DEVE mai cambiare, se non dopo lavori su doppino/prese ecc.
Può cambiare invece leggermente l'SNR e di conseguenza la portante agganciata in base alle condizioni di rumore sulla linea durante la negoziazione.
Ricordiamoci però che il profilo 100/20 è dotato di SRA, è cioè adattivo in termini di SNR in base alle condizioni.
CrustyDemon
13-03-2016, 11:42
il mio pre alimentatore solo contatore
http://s20.postimg.org/id97dy5jd/20151124_160624.jpg (http://postimg.org/image/id97dy5jd/)
Non è così strano, con il profilo 100/20 Mb siamo in molti ad avere 9-10 ms di latenza al gateway.
Anche a me è aumentata nel passaggio dal profilo 50/10 (6-7 ms stabili con il Technicolor).
Wolf_adsl
13-03-2016, 12:29
Ciao, per attivare l'offerta 3x2 con l'opzione superfibra (100M) è meglio passare per il call center, per il negozio oppure procedere direttamente on-line?
Posso associare un numero TIM (mobile) già esistente all'offerta oppure mi danno per forza un numero nuovo?
Ciao e grazie L_D
]Fl3gI4s[
13-03-2016, 12:51
Quella è la ONU, un buon ping sta mediamente sui 5-6ms, strano che tu abbia 10ms.
Riavviando il modem l'attenuazione non può certo cambiare, anzi l'attenuazione non DEVE mai cambiare, se non dopo lavori su doppino/prese ecc.
Può cambiare invece leggermente l'SNR e di conseguenza la portante agganciata in base alle condizioni di rumore sulla linea durante la negoziazione.
Ricordiamoci però che il profilo 100/20 è dotato di SRA, è cioè adattivo in termini di SNR in base alle condizioni.
Può essere che ottengo 10 ms perché sono collegato dietro uno switch che distribuisce la lan a tutta la casa a sua volta collegato al modem fibra? Allora fra poco che metterò pure il mio vecchio router subito dopo il modem fibra per gestire tutto da li peggiorerà la situazione, avrò modem fibra relegato solo a modem, router per gestire il portale forwarding, wifi e tutte le varie cose e dietro il router lo switch unmanaged da 24 porte che mi porta le ethernet a tutti i dispositivi (tv decoder e pc) a tutta la casa.
Non mi attaccate non che mi cambi qualcosa avere il ping bassissimo ma solo così per capire se la situazione potrebbe peggiorare
andreas512
13-03-2016, 13:39
Ciao, per attivare l'offerta 3x2 con l'opzione superfibra (100M) è meglio passare per il call center, per il negozio oppure procedere direttamente on-line?
Posso associare un numero TIM (mobile) già esistente all'offerta oppure mi danno per forza un numero nuovo?
Ciao e grazie L_D
Puoi associare qualsiasi numero anche non TIM tramite portabilità, l'intestario però deve essere lo stesseo della bolletta, se intestata ad altri quando fai la portabilità effettui il cambio nominativo in favore del nuovo intestatario, nel caso di portabilità o cambio nome penso lo devi fare per forza in un centro TIM, cosa che ti consiglio comunque per evitare problemi e nel caso ti debbano cambiare SIM te la danno subito
Boh è strano però, io con una superflash non ho problemi, è un carta con iban tipo quella di paypal
Fl3gI4s[;43471497']Può essere che ottengo 10 ms perché sono collegato dietro uno switch che distribuisce la lan a tutta la casa a sua volta collegato al modem fibra?
Io non ho nessuno switch e la latenza è la stessa. Qualche volta (ma di rado) torna a 6 ms, ma basta pingare ripetutamente il gw o il server di destinazione perchè ti vengano appioppati di nuovo quei 2-3 ms in più.
Pare che con modem non Broadcom ciò non succeda, ne abbiamo già discusso in passato.
In ogni caso una latenza minima tra i 5 e i 10 ms è da ritenersi nella norma.
Ho fatto qualche prova, staccato le powerline ma non è cambiato nulla.
Ho resettato il modem ma la situazione è rimasta più o meno invariata:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19421
Velocità massima di ricezione (Kbps): 73980
SNR Upstream (dB): 5.9
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Potenza in trasmissione (dB): -16.6
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 19646
Velocità in ricezione (Kbps): 72580
Up time: 53630
Total FEC Errors: 1099
Visto che in casa non è stato cambiato o toccato nulla, potrebbe essere qualche cambiamento nella chiostrina o nell'armadio che possa aver influenzato il solo US?
Boh è strano però, io con una superflash non ho problemi, è un carta con iban tipo quella di paypal
Mi hai dato una notiziona, perché davo per scontato che una volta fatta la FTTC non potevo addebitarla sulla SUPERFLASH! :cincin:
bluefrog
13-03-2016, 14:21
Ragazzi, scusate la domanda forse 'strana':
ogni quanto cambia l'ip pubblico? Anche qualcun altro di voi ha quello che inizia con 79. ?
Riavvia il router
Fatto ovviamente. Un tecnico mi ha detto che l' aggiornamento della portante è stato fatto ma il circuito è ancora impostato 50 mbit? Cosa vuol dire? C'è qualcuno "Che ne capisce" che può darmi delucidazioni e farmi sapere come risolvere? Grazie.
Trotto@81
13-03-2016, 14:55
Ragazzi, scusate la domanda forse 'strana':
ogni quanto cambia l'ip pubblico? Anche qualcun altro di voi ha quello che inizia con 79. ?
Il modem se non riceve richieste di accesso a internet si scollega, ecco perché l'ip cambia spesso.
Buon pomeriggio, da un po' di tempo hanno passato la fibra nel mio quartiere e praticamente han già montato tutti gli armadietti con il modulo ONU tra cui è compreso anche il mio che però purtroppo ne è sprovvisto.
Venerdì ho trovato casualmente dei tecnici che montavano un ONU ad un altro armadio e quindi ho chiesto informazioni: mi han detto che probabilmente il mio armadietto è già attivo ma che ha una ONU interrata (la cosa avrebbe senso visto che è appoggiato al muro di una casa e c'è poco spazio per montare il modulo sopra); cambia qualcosa con il modulo interrato?come faccio a sapere se effettivamente c'è? :D
fr4nc0n3
13-03-2016, 15:02
Buon pomeriggio, da un po' di tempo hanno passato la fibra nel mio quartiere e praticamente han già montato tutti gli armadietti con il modulo ONU tra cui è compreso anche il mio che però purtroppo ne è sprovvisto.
Venerdì ho trovato casualmente dei tecnici che montavano un ONU ad un altro armadio e quindi ho chiesto informazioni: mi han detto che probabilmente il mio armadietto è già attivo ma che ha una ONU interrata (la cosa avrebbe senso visto che è appoggiato al muro di una casa e c'è poco spazio per montare il modulo sopra); cambia qualcosa con il modulo interrato?come faccio a sapere se effettivamente c'è? :D
vai sul sito Tim e vedi se la tua via o numero telefonico è coperto dalla fibra
vai sul sito Tim e vedi se la tua via o numero telefonico è coperto dalla fibra
Risulta attivo da subito o ci vuole tempo prima che sia vendibile?
Come mai allora il modem segna 12.6dBm per il downstream (mancherebbero 2dBm)? Non solo sulla mia linea ma anche su altre (e pure se la portante agganciata non è piena).
In caso invece di attenuazioni maggiori (in down) vedo quasi sempre 14.5db, quindi ho sempre pensato dipendesse dall'attenuazione\distanza appunto, per cui ho fatto quella domanda. :)
Mi hai dato una notiziona, perché davo per scontato che una volta fatta la FTTC non potevo addebitarla sulla SUPERFLASH! :cincin:
Con fastweb non c'erano problemi, con telecom ancora devo mettere l'addebito
Fai prima a controllare la vendibilità sul sito TIM che a chiederla qua. :D
Fatto ovviamente. Un tecnico mi ha detto che l' aggiornamento della portante è stato fatto ma il circuito è ancora impostato 50 mbit? Cosa vuol dire? C'è qualcuno "Che ne capisce" che può darmi delucidazioni e farmi sapere come risolvere? Grazie.
contatta il 1949 e segnala loro il problema
ironmark99
13-03-2016, 15:58
Edit
Ma chi gestisce il sito kqi è scomparso per caso? :D
Non lo aggiornano da un pezzo ormai!
IvanoTrotta
13-03-2016, 16:11
in realtà ultimamente hanno aggiunto indirizzi di catania in pianificazione ftth tim :cool:
KiNg-Wolf
13-03-2016, 16:21
350 MT DI RAME, come sono per la mia fibra? stp aspettando l'attivazione che avverà a breve, ed è questa la distanza.
fr4nc0n3
13-03-2016, 16:46
vedi quì http://adsl2.csi.telecomitalia.it
diaretto
13-03-2016, 16:55
Telefona al 1949 e richiedi un aggiornamento del profilo SMC.
ignaziogss
13-03-2016, 17:09
Circa una settimana fa lo hanno aggiornato, per la verita'. E' comparso finalmente anche il mio armadio tra i pianificati, una ventina di giorni dopo che era comparso sui file wholesale.
Luigi Merusi
13-03-2016, 17:51
Questo è l'armadio distributore al quale sono attestato... cosa significano i pallini (sia prima che dopo)???
Ipotizzo derivata, però non capisco come sia possibile, visto che nelle vicinanze vedo chiostrine (quasi tutte aeree) tipo 21-30, 21-40, 21-20 e non 21-16
Il tecnico Telecom che sta gestendo "il guasto" mi ha detto che secondo lui non sono in derivazione e che c'è un errore nella targhetta.
http://oi66.tinypic.com/206e72c.jpg
Questo è l'armadio distributore al quale sono attestato... cosa significano i pallini (sia prima che dopo)???
Ipotizzo derivata, però non capisco come sia possibile, visto che nelle vicinanze vedo chiostrine (quasi tutte aeree) tipo 21-30, 21-40, 21-20 e non 21-16
http://oi66.tinypic.com/206e72c.jpg
Derivazione n°2 auguri :fagiano:
Logicamente c'è chi come me è in derivazione n°3, quindi pensa che c'è sempre chi sta messo peggio :asd:
Luigi Merusi
13-03-2016, 18:06
Quindi ...
ONU --- Distributore --- Distributore derivato 1 --- Distributore derivato 2 (il mio)
Com'è possibile visto che l'ONU è a circa 20 metri dal mio distributore e che in mezzo non c'è niente di niente? :doh:
Quindi ...
ONU --- Distributore --- Distributore derivato 1 --- Distributore derivato 2 (il mio)
Com'è possibile visto che l'ONU è a circa 20 metri dal mio distributore e che in mezzo non c'è niente di niente? :doh:
Eh dovresti chiederlo a chi ha messo giù l'infrastruttura decine di anni or sono :mc:
Comunque se non erro più è corta la derivazione e più può far danni, quindi auguri..
nicolaslory
13-03-2016, 18:09
Salve, qualcuno potrebbe indicarmi come sono i miei parametri? Perchè noto un valore SNR molto basso in download
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 34151
Velocità massima di ricezione (Kbps): 102932
SNR Upstream (dB): 12.2
SNR Downstream (dB): 5.7
Attenuazione Upstream (dB): 2.7
Attenuazione Downstream (dB): 9.5
Potenza in trasmissione (dB): -11.5
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Velocità in ricezione (Kbps): 101158
Up time: 266382
Total FEC Errors: 150275
Luigi Merusi
13-03-2016, 18:18
Salve, qualcuno potrebbe indicarmi come sono i miei parametri? Perchè noto un valore SNR molto basso in download
...
L'SNR attorno ai 6 è normale. Infatti non agganci la portante piena (108000 mbit) e quindi non hai "surplus" di SNR oltre il 6.
Se tu avessi come ottenibile teorico 120000, potresti avere ad esempio un SNR di 10-12
nicolaslory
13-03-2016, 18:30
Grazie per l'immediata risposta, quindi se chiamassi per farmi impostare un profilo a 12db perderei in portante massima giusto? Ed ultima cosa mi chiedevo perchè ho 9.5db di attenuazione in download essendo a circa 236 metri in linea d'aria dal cabinet di zona? (Verificato con google maps)
Luigi Merusi
13-03-2016, 18:32
In VDSL con Telecom esistono solo profili a 6dB. Che è il surplus di SNR necessario per avere statisticamente pochi errori di trasmissione. :)
Siccome sei molto vicino ad avere la massima portante, puoi provare a verificare per bene l'impianto di casa.
Riguardo alla attenuazione ci sono mille variabili, pensa che io sono molto più vicino di te e che ho 12dB di attenuazione DS.
nicolaslory
13-03-2016, 18:44
Capito, grazie di nuovo :) quindi diciamo che dipende dal giro che fanno i cavi e dall'impianto domestito un valore cosi alto di attenuazione nonostante la vicinanza al cabinet?
Luigi Merusi
13-03-2016, 19:28
Capito, grazie di nuovo :) quindi diciamo che dipende dal giro che fanno i cavi e dall'impianto domestito un valore cosi alto di attenuazione nonostante la vicinanza al cabinet?
Può dipendere anche da derivazioni, ovvero c'è un doppino telefonico parallelo (e collegato) al tuo dove viaggia il tuo stesso segnale... è il problema di molti
Può dipendere anche da derivazioni, ovvero c'è un doppino telefonico parallelo (e collegato) al tuo dove viaggia il tuo stesso segnale... è il problema di molti
per caso è una derivazione uno scatolotto piccolo bianco telecom che si trova nella presa a muro di casa che si aggancia al doppino che viene da fuori?
Luigi Merusi
13-03-2016, 20:11
per caso è una derivazione uno scatolotto piccolo bianco telecom che si trova nella presa a muro di casa che si aggancia al doppino che viene da fuori?
SI... anche quella... ma ce ne sono pure "per la strada".
Fai una foto e posta
SI... anche quella... ma ce ne sono pure "per la strada".
Fai una foto e posta
http://s16.postimg.org/xt030nq0l/image.jpg (http://postimage.org/)
host image (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Questo scatolotto, che a me sembra solo un giunto, l'ha dovuto mettere per forza il tecnico mandato dalla telecom nella cassetta dentro casa dicendomi che non perdevo nulla in segnale.
Avevo insistito per avere unico cavo fino presa (saranno altri 10 metri) come era inizialmente prima del guasto, ma non ha sentito ragioni, sai che magari perdeva 30 secondi :asd:
Luigi Merusi
13-03-2016, 22:06
Non vedo bene dalla foto... comunque se te la senti fai un collegamento diretto fra doppino grosso che arriva da fuori e quello che va verso casa tua... escludendo quell'aggeggio inutile in mezzo.
Puoi anche farlo intrecciando i doppini e vedere come va la linea... secondo me migliori. Altrimenti rimetti come prima.
Non capisco bene dalla foto... addirittura mi sembra di vedere 3 cavi diversi... quando dovrebbero essercene solo 2.
Sì ma parliamo di qualche mese fa durante i lavori e l'assistenza Infostrada dopo innumerevoli telefonate, è stata buona solo ad abbassarmi la portante da 14 (che io agganciavo a 12 e poi effettivi avevo 10.5 - 11) a 8 megabit (velocità effettiva 6.5).
Tutto questo senza peraltro risolvere il problema, la portante era così instabile che non riuscivo manco a navigare! Cadevo di continuo e magari per qualche minuto avevo velocità da 56k. Questo è andato avanti per qualche giorno.
Poi hanno risolto o almeno così sembrava, poi dopo un mese di nuovo problemi! Questa volta sono durati per 2 settimane anche di più, con internet inservibile per minimo 6 giorni.
Poi hanno ripristinato e sino ad ora tutto bene, però intanto la portante non me l'hanno più voluta alzare al valore originale, anche se probabilmente non centrava niente! Inoltre non credo sia stata l'assistenza a risolvere, perchè non hanno mandato alcun tecnico e i test che facevano erano inutili. Forse hanno risolto gli operai che facevano gli scavi? boh :sofico:
Fatto sta che ho deciso di chiudere con Infostrada e ho mandato raccomandata di disdetta e richiesto nuova linea FTTC a TIM...
Idem.. e poi addio Infostrada a mai più.
Ora spero solo che il 23 marzo venga il tecnico e che installi sta benedetta fibra.. dato che sarei il primo della cittadina a farla (così come fu l'adsl nel 2002), ma ho un brutto presentimento dato che il cavo fibra è ancora appeso su un palo a circa 200 metri da casa mia..
diaretto
13-03-2016, 23:21
Rimuovere tutto e fare un buon giunto! ;)
come si fa?
stefanoasr
14-03-2016, 00:19
Derivazione n°2 auguri :fagiano:
Logicamente c'è chi come me è in derivazione n°3, quindi pensa che c'è sempre chi sta messo peggio :asd:
Quindi ...
Eh dovresti chiederlo a chi ha messo giù l'infrastruttura decine di anni or sono :mc:
Comunque se non erro più è corta la derivazione e più può far danni, quindi auguri..
Scusate l'ignoranza, ma cosa significa tecnicamente che un armadio è derivato? Che l'ONU non è presente direttamente ma prende il segnale dall'ONU di un altro? O sbaglio?
Luigi Merusi
14-03-2016, 00:45
No. Praticamente dall'armadio ONU... parte un multicoppia da 10 doppini che arriva a un armadietto di distribuzione e riparte verso un'altro armadietto... totalizzando 10+10=20 abitazioni teoricamente raggiungibili... praticamente il tuo doppino derivato arriva anche da un'altra parte ma non è (ovviamente) collegato! Ma se un giorno tu disdici l'abbonamento, un'altra abitazione può usare il tuo doppino derivato. Questo "ramo morto" incide pesantemente sulla velocità massima ottenibile...
Buongiorno ragazzi, visto che mi ritrovo nel "MyTim Fisso" dopo un sollecito, un file pdf TLE CCResidenziale che cita:
"Asti, 09/03/2016
N.Prot. C14870828
Oggetto: Contatto del 04/03/2016 num.190319054
Gentile cliente,
in riferimento alla tua segnalazione in oggetto, ti informiamo che l'attivazione di Smart Fibra è prevista per il 14/03/2016.
Ti ricordiamo che in qualsiasi momento, nella sezione "Stato richieste" del MyTIM Fisso del nostro sito www.tim.it, puoi seguire lo stato d'avanzamento delle tue pratiche.
Arrivederci da TIM."
Chiedo a chi magari l'ha avuta prima di me, oggi dovrebbe venire (SPERO) il tecnico... Vi ha contattato prima telefonicamente?
nothatkind22
14-03-2016, 08:25
TDK durante tutta la discussione ho letto di tanti appuntamenti saltati.
Addirittura 3-4 per una linea business!
È stato spiegato che il 187 da 'appuntamenti virtuali' che hanno poco a che fare con la tabella di marcia dei tecnici locali.
Su Facebook ho visto che dove abito gli appuntamenti sono stati rispettati, ma siamo penso quattro gatti di cui interessati alla fibra -2. Risultato, tecnici non credo così indaffarati! In città più popolose e con maggiore richiesta penso sia il delirio...
Ciò nonostante secondo me dovrebbero gestire diversamente la cosa! :muro:
TDK durante tutta la discussione ho letto di tanti appuntamenti saltati.
Addirittura 3-4 per una linea business!
È stato spiegato che il 187 da 'appuntamenti virtuali' che hanno poco a che fare con la tabella di marcia dei tecnici locali.
Su Facebook ho visto che dove abito gli appuntamenti sono stati rispettati, ma siamo penso quattro gatti di cui interessati alla fibra -2. Risultato, tecnici non credo così indaffarati! In città più popolose e con maggiore richiesta penso sia il delirio...
Ciò nonostante penso dovrebbero gestire diversamente la cosa! :muro:
Ciao nothatkind22, si lo avevo letto anch'io... cmq io abito in un comune di circa 7000 anime, quindi anche da me non si calpestano ipiedi di sicuro :D
Calcola che il modem (kit autoinstallante), lo messo in opera il 25 di febbraio.. quindi ci dovremmo essere!
Boh... vedremo...
come si fa?
Ovviamente una buona saldatura è l' opzione migliore!
Però non tutti hanno a disposizione saldatore e stagno..
Fai una prova: stacca i cavi da quel giunto ( fai opportune foto e schemi collegamenti prima di smontare, in modo da poter rimettere tutto com'era ), unisci i cavi semplicemente intrecciandoli ( assicurati facciano bene contatto )
Guarda se migliora la linea, in caso positivo procedi alla saldatura, altrimenti rimetti tutto su quel giunto..
Ma solamente a me i video di Youtube non partono più subito da quando ho la fibra?
Mi dice "si è verificato un errore" e dopo 10-15 sec. parte il video :mbe:
nothatkind22
14-03-2016, 08:40
TDK pazienta ancora un po'.
Io invece penso ai giri che fa il mio doppino in derivata prima d'arrivare al mio terzo piano, e chi sa se potrò attivare la fibra. Non vedo l'ora di abbandonare NGI che ci sta prendendo per i fondelli in attesa delle nuove 'offerte'!
Pensa che sto in una nuova lottizzazione, tutti derivati in 1*, 2* forse anche in 3*. Ci sono ancora tre palazzi da costruire. Ma non potevate mettere un nuovo armadio? Mah... Costa! :muro: :muro:
Trotto@81
14-03-2016, 08:42
Fai una prova: stacca i cavi da quel giunto ( fai opportune foto e schemi collegamenti prima di smontare, in modo da poter rimettere tutto com'era ), unisci i cavi semplicemente intrecciandoli ( assicurati facciano bene contatto )
Guarda se migliora la linea, in caso positivo procedi alla saldatura, altrimenti rimetti tutto su quel giunto..La saldatura è sempre una buona opzione, poi penso al connettore rj11 che lavora per semplice contatto...
ironmark99
14-03-2016, 09:04
Questo scatolotto, che a me sembra solo un giunto, l'ha dovuto mettere per forza il tecnico mandato dalla telecom nella cassetta dentro casa dicendomi che non perdevo nulla in segnale.
Avevo insistito per avere unico cavo fino presa (saranno altri 10 metri) come era inizialmente prima del guasto, ma non ha sentito ragioni, sai che magari perdeva 30 secondi :asd:
Non vedo bene dalla foto... comunque se te la senti fai un collegamento diretto fra doppino grosso che arriva da fuori e quello che va verso casa tua... escludendo quell'aggeggio inutile in mezzo.
Puoi anche farlo intrecciando i doppini e vedere come va la linea... secondo me migliori. Altrimenti rimetti come prima.
Non capisco bene dalla foto... addirittura mi sembra di vedere 3 cavi diversi... quando dovrebbero essercene solo 2.
Guarda se migliora la linea, in caso positivo procedi alla saldatura, altrimenti rimetti tutto su quel giunto..
Bah! Capisco che esteticamente quel robo non sia bello, ma il suo impatto è nullo. La soluzione è di per sé valida. Basta che sia ben avvitato e che i contatti non siano ossidati. Io eviterei l'inutile sbattone di sostituirlo.
Il fatto che una saldatura sia così meglio di un morsetto a vite è un po' un mito, o almeno le differenze sono talmente trascurabili, in un uso come questo, che non starei a fasciarmi la testa.
Poi, di fronte ad un malfunzionamento, ovvio che andrei a controllare tutto, ma se per caso il problema nascesse da lì (cosa che non credo) io controllerei che i fili tocchino bene e stringerei le viti. E se poi non dovessi riuscire a far fare loro un buon contatto al massimo sostituirei il robo con due capicorda a vite, anche se io il saldatore ce l'ho e so usarlo.
Dopo quanto tempo dalla richiesta di attivazione vi è comparso l'ordine sul sito mytimfisso? E' possibile che dopo una settimana non sia comparsa?
Dopo quanto tempo dalla richiesta di attivazione vi è comparso l'ordine sul sito mytimfisso? E' possibile che dopo una settimana non sia comparsa?
Ti converrebbe chiamare il 187...
ironmark99
14-03-2016, 09:41
Come mai allora il modem segna 12.6dBm per il downstream (mancherebbero 2dBm)? Non solo sulla mia linea ma anche su altre (e pure se la portante agganciata non è piena).
In caso invece di attenuazioni maggiori (in down) vedo quasi sempre 14.5db, quindi ho sempre pensato dipendesse dall'attenuazione\distanza appunto, per cui ho fatto quella domanda. :)
Se vai a vedere un po' di statistiche vedrai che la potenza in ricezione non scende praticamente mai sotto i 12 dBm (o almeno non dovrebbe, salvo "attivazioni strane", e io non sono riuscito a trovarne).
Queste differenze (piccole in verità) dipendono dal fatto che il sistema ha due diversi limiti da rispettare. Uno è il valore massimo di potenza aggregata trasmessa (Max ATP) e che, per il profilo 17a, è +14.5 dBm. Un altro limite è la maschera di densità spettrale massima (Max PSD). Durante la fase di assegnazione dei bit alle portanti, il sistema aumenta gradatamente (a step di 3 dB) la potenza di ciascuna portante, sempre incrementando per prime quelle che subiscono il minore rumore. Nel frattempo controlla di non aver superato la max PSD per quella portante, e che la potenza aggregata non superi il valore di max ATP. Questa procedura termina quando nessuna portante è ulteriormente incrementabile in potenza senza violare uno dei due limiti.
Questa complessa procedura di "spalmatura" della potenza disponibile è "proprietaria", ossia ogni costruttore può implementarla come vuole per massimizzarne la velocità di esecuzione e il risultato. Il risultato finale, in certe condizioni di attenuazione e di rumore in linea, può terminare prima di aver raggiunto i +14.5 dBm (ma tutte le portanti hanno il massimo numero di bit possibili comunque assegnati). In teoria il massimo scostamento tra la Max ATP e la potenza effettivamente raggiunta è 3dB.
Anche se si potrebbe pensare che 3dB in meno di potenza trasmessa danno 3dB in meno di SNR, in realtà non è così. In pratica quella potenza in meno è concentrata su pochissime portanti (le ultime ad essere riempite) e solo su quelle il SNR è inferiore al massimo teoricamente raggiungibile. Di fatto le portanti sono diverse migliaia, dunque l'impatto di qualche portante con SNR un po' inferiore al massimo, si traduce in un SNR medio inferiore di centesimi di dB.
totocrista
14-03-2016, 10:11
Bah! Capisco che esteticamente quel robo non sia bello, ma il suo impatto è nullo. La soluzione è di per sé valida. Basta che sia ben avvitato e che i contatti non siano ossidati. Io eviterei l'inutile sbattone di sostituirlo.
Il fatto che una saldatura sia così meglio di un morsetto a vite è un po' un mito, o almeno le differenze sono talmente trascurabili, in un uso come questo, che non starei a fasciarmi la testa.
Poi, di fronte ad un malfunzionamento, ovvio che andrei a controllare tutto, ma se per caso il problema nascesse da lì (cosa che non credo) io controllerei che i fili tocchino bene e stringerei le viti. E se poi non dovessi riuscire a far fare loro un buon contatto al massimo sostituirei il robo con due capicorda a vite, anche se io il saldatore ce l'ho e so usarlo.
Quel sezionatore non fa perdere nulla. Oltretutto in caso di guasto si può facilmente verificare se il problema sia interno o meno
zerowing
14-03-2016, 10:11
Sito TIM da Dicembre 2015 impossibile fare richiesta per il cambio contratto su entrambe le linee, una con InternetFibra+SuperFibra l'altra con TuttoFibra+SuperFibra per passare alla SmartFibra a 100Mbps.
Prima sempre errori O10 e simili.
Adesso da qualche giorno su entrambe le linee sempre questo di errore, e poi vengono proposti abbonamenti ADSL:
"Sul numero 0xxxxxxxxx risulta già attiva un'offerta navigare.
In funzione della verifica dei servizi raggiunti dal numero indicato TIM ti consiglia"
Semplicemente assurdo.
totocrista
14-03-2016, 10:13
Ma un conto corrente online senza costi mensili quali problematiche vi crea?
dottortanzy
14-03-2016, 10:20
Sito TIM da Dicembre 2015 impossibile fare richiesta per il cambio contratto su entrambe le linee, una con InternetFibra+SuperFibra l'altra con TuttoFibra+SuperFibra per passare alla SmartFibra a 100Mbps.
Prima sempre errori O10 e simili.
Adesso da qualche giorno su entrambe le linee sempre questo di errore, e poi vengono proposti abbonamenti ADSL:
"Sul numero 0xxxxxxxxx risulta già attiva un'offerta navigare.
In funzione della verifica dei servizi raggiunti dal numero indicato TIM ti consiglia"
Semplicemente assurdo.
Molto probabilmente armadio saturo,stessa mia situazione.
random566
14-03-2016, 10:20
esistono ancora conti senza costi mensili?
dottortanzy
14-03-2016, 10:24
io ho un ing direct aperto solo per avere un buono sconto amazon ed è a zero costi
Ma solamente a me i video di Youtube non partono più subito da quando ho la fibra?
E' un problema diffuso i tutto il mondo, ne sono pieni i forum.
Questa volta non parrebbe un problema di instradamento come nei precedenti casi TIM, ma qualcosa lato Google.
Non sono un grande fruitore di youtube, ma tale problema non mi è mai capitato finora.
LiberoDiPensare83
14-03-2016, 10:54
Per i più esperti sono normali questi sbalzi di valori pingando all'ONU? Succede anche se lo faccio 10 volte di ritrovare almeno 2-3 "pingate" sopra i 50 almeno.
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=12ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=6ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=10ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=7ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=15ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=11ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=15ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=17ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=23ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=18ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=11ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=66ms TTL=126
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 50, Ricevuti = 50,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 6ms, Massimo = 66ms, Medio = 10ms
E' un problema diffuso i tutto il mondo, ne sono pieni i forum.
Questa volta non parrebbe un problema di instradamento come nei precedenti casi TIM, ma qualcosa lato Google.
uhm sicuro?
Ho chiesto un pò in giro e capita solo a me pare
Zero voglia di uscire di casa per fare una ricarica, zero voglia di aspettare le aperture dei negozi abilitati per ricaricare, zero voglia... devo continuare? :asd:
OT:
"Dal 1 agosto in Germania siamo liberi di scegliere il nostro router - il FRITZ!Box è pronto! #DSL #FTTH #AVMCeBIT #CeBIT16"
-tweet di AVM
In Italia? :(
---- Giusto per info ----
ho richiesto l'attivazione di TIM Superfibra, sono su rigida ma LIDO mi dà disponibilità per la 100/20.
Lunedì prossimo dovrebbe passare il tecnico, appena ho novità vi aggiorno, vediamo se con l'8B ho prestazioni decenti.
Distanza aerea dalla centrale circa 400 metri, speriamo bene, comunque sia la disdetta a Tiscali la mando solo se sarà possibile attivare la fibra ovviamente.
Domandina di pura curiosità invece :D
Sul chiostrino condominiale ho questa dicitura:
F14
8
A parte le cifre che dovrebbero indicare il numero di coppie, la F per cosa sta? Se sono in rigida non ci dovrebbe essere una R?
uhm sicuro?
Ho chiesto un pò in giro e capita solo a me pare
Accade random, ma è frequente.
Una causa può essere questa:
https://adblockplus.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=44403&start=45
Un'altra può essere la mancanza dei codec video corretti su XP e Vista.
Ma ci sono anche altre possibili cause e YT risponde sempre con "si è verificato un errore", giusto per facilitare il debugging. :cry:
WeBank (Banca Popolare di Milano)
Widiba (Monte dei Paschi di Siena)
Youbanking (Banco Popolare)
Hello bank! (BNP Paribas)
CheBanca! (Mediobanca)
Fineco (Unicredit)
Conto Corrente Arancio (ING direct)
Servono altri?
Zero voglia di uscire di casa per fare una ricarica, zero voglia di aspettare le aperture dei negozi abilitati per ricaricare, zero voglia... devo continuare? :asd:
Invece andare a fare la fila alle poste col bollettino per pagare le bollette è meglio?
e cosa ti cambia visto che anche la Superflash la devi ricaricare o via internet (costo 1€) o andando in banca/bancomat (e qui la ricarica ha un costo oscillante fra 1€ e 2,5€ tranne se versi contanti al bancomat) e fra l'altro ti fanno pagare i bonifici, mentre con un vero conto online e' tutto gratuito, ma almeno sicuramente hai meno di 26 anni e quindi non paghi il canone annuo di €9,9
e cosa ti cambia visto che anche la Superflash la devi ricaricare o via internet (costo 1€) o andando in banca/bancomat (e qui la ricarica ha un costo oscillante fra 1€ e 2,5€ tranne se versi contanti al bancomat) e fra l'altro ti fanno pagare i bonifici, mentre con un vero conto online e' tutto gratuito, ma almeno sicuramente hai meno di 26 anni e quindi non paghi il canone annuo di €9,9
Che magari la superflash è già linkata al suo conto sanpaolo e fa tutto dall'homebanking
Che magari la superflash è già linkata al suo conto sanpaolo e fa tutto dall'homebanking
Se ha il conto san paolo può fare l'addebito direttamente li e non gli serve la superflash.
Magari non vuole farlo sul conto "ufficiale", che ne sò, avrà i suoi motivi :asd:
Magari non vuole farlo sul conto "ufficiale", che ne sò, avrà i suoi motivi :asd:
"Perché paghi la bolletta di internet?
NON LO USERAI MICA PER GUARDARE LE DONNINE NUDE!?!?!?!?!?"
Invece andare a fare la fila alle poste col bollettino per pagare le bollette è meglio?
Eh? A parte che pago i bollettini online dal conto, ma poi... :mbe:
1) Ricaricare dal bancomat del Banco di Napoli costa € 0 commissioni (ma a me scazza e lo faccio online);
2) Come dice anche Kri3g la SUPERFLASH è linkata al mio conto bancario;
3) Ho risposto a chi si chiedeva che senso aveva. Ebbene, PER ME va meglio così, non devo uscire per ricaricare, posso farlo anche la notte di Natale, o se sto in Cambogia a pagare un rishow e voglio ricaricare.
Non ho mai detto che è più economico, o che è la soluzione migliore PER TUTTI.
Sono andato a verificare la disponibilità per mia cognata che ha linea domestica normale con ADSL TIM ed il sito mi dice:
Hai inserito un numero di linea ISDN e non puoi procedere con l'acquisto dell'offerta richiesta.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a telefonare al Servizio Clienti 187.
Il codice dell’evento è: W3
Eh? ISDN? :wtf:
stefanoasr
14-03-2016, 13:36
Files pianificazione aggiornati
brendoo011
14-03-2016, 13:53
Files pianificazione aggiornati
Ed ecco che la città dove vivo , viene ignorata da telecom
:muro:
totocrista
14-03-2016, 14:04
Bhe più di uno. se non ricordo male con ING direct non paghi nemmeno il bollo ogni 3 mesi....
Personalmente ho un conto Fineco e un altro con Conto Italiano Online di MPS. Basta andare ai bancomat multiservizio e carichi tutto quello che vuoi 24h/24... Davvero non vi capisco.
totocrista
14-03-2016, 14:08
Eh? A parte che pago i bollettini online dal conto, ma poi... :mbe:
1) Ricaricare dal bancomat del Banco di Napoli costa € 0 commissioni (ma a me scazza e lo faccio online);
2) Come dice anche Kri3g la SUPERFLASH è linkata al mio conto bancario;
3) Ho risposto a chi si chiedeva che senso aveva. Ebbene, PER ME va meglio così, non devo uscire per ricaricare, posso farlo anche la notte di Natale, o se sto in Cambogia a pagare un rishow e voglio ricaricare.
Sono andato a verificare la disponibilità per mia cognata che ha linea domestica normale con ADSL TIM ed il sito mi dice:
Eh? ISDN? :wtf:
Quindi tu hai il C/C ma preferisci usare la prepagata? Ancora più incomprensibile allora.
paintbox
14-03-2016, 14:08
se usi adblock dai un'occhiata qui: http://www.smartworld.it/internet/soluzione-problemi-adblock-youtube.html
Quel sezionatore non fa perdere nulla. Oltretutto in caso di guasto si può facilmente verificare se il problema sia interno o meno
Devo confermare... questa mattina mi sono lasciato convincere ad aprire la vecchia presa SIP, quella principale NON usata, per staccare i doppini dalla presa e intrecciarli per poi saldarli...
Questa la situazione PRIMA di aprire la presa...
14.03.2016 12.25
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 36262
Velocità massima di ricezione (Kbps): 113719
SNR Upstream (dB): 13.4
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.6
Potenza in trasmissione (dB): -22.4
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 734625
Total FEC Errors: 256527
Questa la situazione DOPO aver intrecciato e saldato i doppini bianco rossi...
14.03.2016 15.06
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 35984
Velocità massima di ricezione (Kbps): 113688
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 4.7
Potenza in trasmissione (dB): -22.3
Up time: 1140
Total FEC Errors: 692
Come è possibile notare, la situazione è perfettamente identica.
Che è quello che mi aveva detto il tecnico quando venne a montare il modem dicendo che se la presa non ha condensatori o fusibili e le viti sono ben strette sui fili, non è necessario togliere la presa.
Ciao
Devo confermare... questa mattina mi sono lasciato convincere ad aprire la vecchia presa SIP per staccare i doppini dalla presa e intrecciarli per poi saldarli...
Questa la situazione PRIMA di aprire la presa...
14.03.2016 12.25
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 36262
Velocità massima di ricezione (Kbps): 113719
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.6
Potenza in trasmissione (dB): -22.4
Up time: 734625
Total FEC Errors: 256527
Questa la situazione DOPO aver intrecciato e saldato i doppini bianco rossi...
14.03.2016 15.06
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 35984
Velocità massima di ricezione (Kbps): 113688
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 4.7
Potenza in trasmissione (dB): -22.3
Up time: 1140
Total FEC Errors: 692
Come è possibile notare, la situazione è perfettamente identica.
Che è quello che mi aveva detto il tecnico quando venne a montare il modem dicendo che se la presa non ha condensatori o fusibili e le viti sono ben strette sui fili, non è necessario togliere la presa.
Ciao
ho appena fatto la stessa cosa anch'io, ho provato ad attaccare direttamente i cavi del doppino alla presa togliendo lo scatolotto bianco e il risultato non è cambiato.
...
Perfetto, e allora siamo d'accordo, io invece per deformazione professionale prediligo la soluzione che a parita di costo offre le migliori condizioni e visto che ho un conto del S.Paolo a zero spese (manco i bolli pago se ho l'accortezza di tenere meno di 5000€ sul conto) e non pago assolutamente NULLA per qualunque tipo di operazione voglia fare quando in filiale mi proposero una Superflash ci facemmo insieme una risata e la stessa consulente conveni con me' che non mi portava alcun vantaggio aggiuntivo (anzi introduceva dei costi, tipo il canone annuo visto che ho superato da qualche mese :fiufiu: i 26 anni)
Chiusa questa parentesi per il fatto di tua cognata e' abbonata da molti anni ?
paintbox
14-03-2016, 14:28
ragazzi, I'm in. ho appena chiuso la chiamata di 45 minuti. fibra100, minimo garantito 40DL e 4UL. speriamo tutto fili liscio.
ora si aspettano corriere per la sim e tecnico.
Perfetto, e allora siamo d'accordo, io invece per deformazione professionale prediligo la soluzione che a parita di costo offre le migliori condizioni e visto che ho un conto del S.Paolo a zero spese (manco i bolli pago se ho l'accortezza di tenere meno di 5000€ sul conto) e non pago assolutamente NULLA per qualunque tipo di operazione voglia fare quando in filiale mi proposero una Superflash ci facemmo insieme una risata e la stessa consulente conveni con me' che non mi portava alcun vantaggio aggiuntivo (anzi introduceva dei costi, tipo il canone annuo visto che ho superato da qualche mese :fiufiu: i 26 anni)
Vabe ma la superflash puoi usarla ad esempio per acquistare online
sentito parlare della Postepay :p ?, prepagata con costo 5€ una tantum all'attivazione(ma se richiedi la carta via call center o devi rinnovare una che scade entro 2 mesi e' gratuito), 1€ ogni ricarica fino a €3000 con un massimale di ricarica di 50.000,00 euro annui, http://www.postepay.it/Postepay_Standard/postepay_standard_dettagli.html
sentito parlare della Postepay :p ?, prepagata con costo 5€ una tantum all'attivazione(ma se richiedi la carta via call center o devi rinnovare una che scade entro 2 mesi e' gratuito), 1€ ogni ricarica fino a €3000 con un massimale di ricarica di 50.000,00 euro annui, http://www.postepay.it/Postepay_Standard/postepay_standard_dettagli.html
Si e devi uscire a ricaricarla, avendo una superflash e un conto sanpaolo sposti tutto istantaneamente ._.
skyscreaper
14-03-2016, 14:47
per solidarietà ti dico che il mio msan è l'unico nel quartiere ad essere totalmente ignorato e sono a Roma. :muro: :doh: :mc:
C'è un modo per scoprire con certezza se l'armadio di zona è saturo?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si e devi uscire a ricaricarla, avendo una superflash e un conto sanpaolo sposti tutto istantaneamente ._.
esatto, poi magari casualmente ho un conto Webank con il quale posso ricaricare online la postepay ma comprendo la finalita della scelta, direi di chiuderla qui
Robertof_
14-03-2016, 15:07
Per i più esperti sono normali questi sbalzi di valori pingando all'ONU? Succede anche se lo faccio 10 volte di ritrovare almeno 2-3 "pingate" sopra i 50 almeno.
[snip]
Sì, è perché i pacchetti ICMP echo sono gestiti con la minima priorità dall'ONU. Osserva il valore minimo per determinare la latenza all'ONU.
Se vai a vedere un po' di statistiche vedrai che la potenza in ricezione non scende praticamente mai sotto i 12 dBm (o almeno non dovrebbe, salvo "attivazioni strane", e io non sono riuscito a trovarne).
[snip]
Innanzitutto grazie mille per la spiegazione top-notch, come al solito :D
Comunque, toh, se vogliamo parlare di linee anomale, beccati la mia!
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18239
Velocità massima di ricezione (Kbps): 69784
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 23.1
Attenuazione Upstream (dB): 28.0
Attenuazione Downstream (dB): 14.6
Potenza in trasmissione (dB): -1.9
Potenza in ricezione (dB): 11.5
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 325113
Total FEC Errors: 3948
A parte il misterioso difetto dell'attenuazione in US che è il doppio di quella in DS (confermato tramite Hlog che non ci sono derivazioni e che per la distanza la linea è buona), come vedi segna 11.5 dBm di potenza in ricezione.
Potrebbe essere perché ho ancora il profilo a 30mbps?
Step AsR
14-03-2016, 15:15
Sì, è perché i pacchetti ICMP echo sono gestiti con la minima priorità dall'ONU. Osserva il valore minimo per determinare la latenza all'ONU.
A parte il misterioso difetto dell'attenuazione in US che è il doppio di quella in DS (confermato tramite Hlog che non ci sono derivazioni e che per la distanza la linea è buona), come vedi segna 11.5 dBm di potenza in ricezione.
Certo che si ;) ;) ;)
ma c'è qualche tabella di marcia per capire a che punto sono?
da me hanno scavato vicino armadi, portato tubi, messo nuovo pozzetto Tim e installato il coso dell'Enel ma poi?
Tutto questo a dicembre circa.
ah ps da 14gg una parte del mio paesino è coperta da 100Mega
Uhm se non sono 10 anni, siamo lì. Perché? :confused:
PS: diamoci un taglio con la SUPERFLASH & co. tutti quanti, perché stiamo letteralmente invaccando la discussione dai.
Ma dai... manco oggi mi danno la vendibilità... è dal 18 dicembre... Non è possibile... :mad: Sono 3 mesi...
ironmark99
14-03-2016, 16:26
Interessante! Mi fa quasi piacere vedere una linea che ha come potenza in ricezione esattamente 11.5 dBm, ossia esattamente 3 dB in meno dei 14.5 dBm, come si diceva. :D
Certo che è bella strana (a parte la potenza) la tua linea. Ricordo che tempo fa si diceva che in alcuni casi il Technicolor sbaglia a calcolare l'ottenibile US fermandosi a 18Mbit/s se era impostato il profilo di rate 30/3. Non sempre (ad esempio non a me, quando avevo quel profilo) ma succedeva a moltissimi. Potrebbe essere questo il tuo caso. Hai anche un SNR US da ben 31 dB, che mi pare sia il fondo scala del valore che il modem è in grado di misurare, e questo potrebbe a maggior ragione contribuire a dare una errata valutazione dell'ottenibile.
Invece la attenuazione US doppia di quella DS è più difficile da giustificare. I pochissimi FEC sembrerebbero testimoniare una buona linea, anche se con quel SNR non si può sapere. Nelle nebbie dei vaghi ricordi mi sembra di ricordare che ci siano dei casi in cui, se il modem non riesce a calcolare l'attenuazione in banda US0, allora mostra quella in US1. Quando avrò un po' di tempo devo andare a cercare sulla G993.2 per vedere se questo comportamento è codificato. I tuoi numeri potrebbero essere compatibili con tutti ciò.
zerowing
14-03-2016, 16:26
Molto probabilmente armadio saturo,stessa mia situazione.
Per curiosità ho ricontrollato sul LIDO di Telecom ed entrambe le linee profilo V5 100/20 oggi danno rosso.
L'ultima volta che avevo controllato mi sembra fosse Gennaio o Febbraio ed era luce verde.
Per cui di fatto così sto bloccato a 50/10 in ogni caso. Per quale motivo abbiano tolto la vendibilità della 100/20 qualcuno può azzardare ipotesi? Ma quando era luce verde non mi faceva attivare comunque su nessuno dei due numeri. Che sia sottodimensionato l'armadio rispetto ai clienti che hanno collegato quindi? Che vi siano componenti difettosi che necessitano sostituzione? Lo dico perchè mesi fa c'erano stati vari problemi poi risolti ma il rapporto SNR su entrambe le linee rispetto ad un anno fa è sceso di molto.
Mi auguro si diano una mossa e quanto prima facciano i lavori di upgrade necessari all'armadio qui sotto. Sto in centro città non sto mica in zona di periferia e questo è uno dei primi armadi che installarono.
Uhm se non sono 10 anni, siamo lì. Perché? :confused:
e magari non e' un nuovo numero attivato da lei, mi sono fatto un'idea ma contatta https://twitter.com/TIM4USara oppure https://twitter.com/TIM4UFabio e chiedi chiarimenti in merito, sono operatori online del 187 con adeguata formazione
E siamo a 2 bidoni del tecnico... :mad: :muro: :muro: :muro:
Robertof_
14-03-2016, 16:43
Interessante! Mi fa quasi piacere vedere una linea che ha come potenza in ricezione esattamente 11.5 dBm, ossia esattamente 3 dB in meno dei 14.5 dBm, come si diceva. :D
Per sfizio ho fatto una veloce statistica delle potenze in ricezione che ho avuto da Maggio 2015 fino ad oggi. Ho riscontrato un minimo di 11.0 dBm e un massimo di 11.7 dBm. I valori sono rimasti questi anche quando la mia attenuazione in US è tornata normale (a fine Gennaio l'attenuazione in US - per qualche motivo - era tra i 6.3 dB ~ 6.8dB).
Quindi la mia linea è scesa pure sotto i 3dB di massimo, miracolo! :D
Certo che è bella strana (a parte la potenza) la tua linea. Ricordo che tempo fa si diceva che in alcuni casi il Technicolor sbaglia a calcolare l'ottenibile US fermandosi a 18Mbit/s se era impostato il profilo di rate 30/3. Non sempre (ad esempio non a me, quando avevo quel profilo) ma succedeva a moltissimi. Potrebbe essere questo il tuo caso. Hai anche un SNR US da ben 31 dB, che mi pare sia il fondo scala del valore che il modem è in grado di misurare, e questo potrebbe a maggior ragione contribuire a dare una errata valutazione dell'ottenibile.
Mi sembra plausibile!
Invece la attenuazione US doppia di quella DS è più difficile da giustificare. I pochissimi FEC sembrerebbero testimoniare una buona linea, anche se con quel SNR non si può sapere. Nelle nebbie dei vaghi ricordi mi sembra di ricordare che ci siano dei casi in cui, se il modem non riesce a calcolare l'attenuazione in banda US0, allora mostra quella in US1. Quando avrò un po' di tempo devo andare a cercare sulla G993.2 per vedere se questo comportamento è codificato. I tuoi numeri potrebbero essere compatibili con tutti ciò.
Quale potrebbe essere il motivo dell'impossibilità del modem di calcolare l'attenuazione sulla banda US0?
La tesi dell'errore di calcolo direi che comunque è avvalorata dal fatto che per un breve periodo l'attenuazione è tornata normale.
Romain1985
14-03-2016, 16:46
Ma dai... manco oggi mi danno la vendibilità... è dal 18 dicembre... Non è possibile... :mad: Sono 3 mesi...
Idem con patate, l'unica cosa positiva è che stanno spuntando altre Onu , oltre agli msan installati da Agosto , attivati a Dicembre e ancora non aperti per la vendibilità , alla faccia del mesetto di collaudo.
Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk
diaretto
14-03-2016, 16:52
Per curiosità ho ricontrollato sul LIDO di Telecom ed entrambe le linee profilo V5 100/20 oggi danno rosso.
L'ultima volta che avevo controllato mi sembra fosse Gennaio o Febbraio ed era luce verde.
Per cui di fatto così sto bloccato a 50/10 in ogni caso. Per quale motivo abbiano tolto la vendibilità della 100/20 qualcuno può azzardare ipotesi? Ma quando era luce verde non mi faceva attivare comunque su nessuno dei due numeri. Che sia sottodimensionato l'armadio rispetto ai clienti che hanno collegato quindi? Che vi siano componenti difettosi che necessitano sostituzione? Lo dico perchè mesi fa c'erano stati vari problemi poi risolti ma il rapporto SNR su entrambe le linee rispetto ad un anno fa è sceso di molto.
Mi auguro si diano una mossa e quanto prima facciano i lavori di upgrade necessari all'armadio qui sotto. Sto in centro città non sto mica in zona di periferia e questo è uno dei primi armadi che installarono.
L'unico motivo per cui su LIDO prima viene dato semaforo verde e successivamente semaforo rosso è che l'ONU è in attesa di swap a 192 porte per saturazione in accessi (saturate o quasi le 48 porte).
Tutte le altre ipotesi paventate non trovano fondamento, gli armadi sono a 48 porte o 192 (alcuni modelli rarissimi da 60 e spiccioli), e all'inizio si son sempre montati da 48p, adesso si montano entrambi o si swappano quelli da 48 se saturi o vicini alla saturazione delle porte, non esiste quindi un "sottodimensionamento" dell'armadio.
SysAdmNET
14-03-2016, 16:57
CIAO A TUTTI:D
Da 1 giorno in maniera random ottengo il seguente messaggio all'apertura delle pagine web e la cosa sta diventando Davero fastidiosa.
premetto che download + upload sono perfeti, riesco ad acedere benissimo alla gestione modem.
QUALCUNO mi potrebbe gentilmente chiarire sta cosa riguardo a questo errore che mi da ognitanto all'apertura dei siti ?
al 187 mi confermano che non ho perdita di pachetti comq.
iL FIREWALL DEL MODEM E' OFF...
avete dei dns alternativi che funzionino anche per uploaded.net rapigator.net ad esempio ?
GRAZIE all'anima pia che mi dara una mano/consigli
http://s5.postimg.org/yy59wlp3r/Impossibile_contattare_il_server.jpg (http://postimage.org/)
PS
DOPO CHE HO QUESTO ERRORE RIPRENDE A FUNZIONARE IL TUTTO REGOLARMENTE ED ACCADE IN MANIERA CASUALE
;43475236']E siamo a 2 bidoni del tecnico... :mad: :muro: :muro: :muro:
Mi autoquoto e mi correggo.... :fagiano:
Vado a vedere nel modem e mi ritrovo attivato! senza aver visto l'ombra del tecnico a casa! forse perchè era il kit autoistallante! :eek:
Come giudicate la mia linea da questi valori? cmq ora sono con un filo volante, penso che appena sistemo il tutto andrà un po meglio, cmq adesso dai vari speed test arriva sui 92-97/20-21Mbps. Spero che duri... :D
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 21669
Velocità massima di ricezione (Kbps): 111893
SNR Downstream (dB): 7.3
Attenuazione Upstream (dB): 1.8
Attenuazione Downstream (dB): 8.1
Potenza in trasmissione (dB): -18.5
Potenza in ricezione (dB): 13.8
Velocità in trasmissione (Kbps): 21598
Velocità in ricezione (Kbps): 108023
Up time: 16480
Total FEC Errors: 16371
P.S. Sono a 140m dal cabinet stradale...
http://www.speedtest.net/result/5167205254.png (http://www.speedtest.net/my-result/5167205254)
Luigi Merusi
14-03-2016, 17:05
Abbiamo guardato la mappa della mia zona... responso: 100 metri di doppino derivato (appeso e morto) che se ne va sotto terra chissà dove :(
Impossibile da terminare in quanto posato sotto terra (altrimenti me lo avrebbero terminato)
Si potrebbe provare a disattivare l'UPBO e il DPBO
SysAdmNET
14-03-2016, 17:07
;43475334'] ...92-97/20-21Mbps. Spero che duri... :D
guarda te lo auguro vivvamente:D C'e gente che all'inizio era messo bene come te piu o meno ed ora si trova sui 60 mega:O ah comq curioso il tuo SNR Upstream (dB): di solo 6.2:eek: li fai in trasmissione i 2.5 Mb/sec si ? CIAO :cool:
neo-full-hd
14-03-2016, 17:08
sarei grato a qualche tecnico se mi fornisse un giudizio in merito alla mia linea : non ho velocita' elevatissime e saltuariamente c'è qualche disconnessione .Distanza dal cabinet dovrebbe essere sui 200-300 mt , dalla chiostrina con 2 linee attive (solo la mia in vdsl) 20-30 mt e doppino entrante che va direttamente nel modem
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=90651&d=1455726940
Scusate se mi cito ma qualcuno puo seguirmi ?
il menne
14-03-2016, 17:10
Esattamente. :)
Io possiedo anche una postepay ma di fatto non la uso MAI perché non avendo un conto bancoposta dovrei andare a caricarla all'ufficio postale, previo prelievo di contante ( altra perdita di tempo ) da un bancomat oppure attraverso bacomat/cc alle poste ( ma non so manco se si possa perle ricariche PP ).
La comodità di usare l'home banking ( che per inciso anche io ho a zero spese ) in poltrona e ricaricarsi alla bisogna la superflash per acquisti vari online in 1 minuto giustifica ampiamente PER ME i costi annui della carta e della commissione di ricarica. :O
Voglio fare un acquisto in digital delivery, c'è una offerta a tempo su amazon, non ho soldi sulla carta, in 1 minuto sono a posto, altro che aspettare il giorno dopo per andare alle poste. :asd:
fine ot dai.
Queste differenze (piccole in verità) dipendono dal fatto che il sistema ha due diversi limiti da rispettare. Uno è il valore massimo di potenza aggregata trasmessa (Max ATP) e che, per il profilo 17a, è +14.5 dBm. Un altro limite è la maschera di densità spettrale massima (Max PSD). Durante la fase di assegnazione dei bit alle portanti, il sistema aumenta gradatamente (a step di 3 dB) la potenza di ciascuna portante, sempre incrementando per prime quelle che subiscono il minore rumore. Nel frattempo controlla di non aver superato la max PSD per quella portante, e che la potenza aggregata non superi il valore di max ATP. Questa procedura termina quando nessuna portante è ulteriormente incrementabile in potenza senza violare uno dei due limiti.
Questa complessa procedura di "spalmatura" della potenza disponibile è "proprietaria", ossia ogni costruttore può implementarla come vuole per massimizzarne la velocità di esecuzione e il risultato. Il risultato finale, in certe condizioni di attenuazione e di rumore in linea, può terminare prima di aver raggiunto i +14.5 dBm (ma tutte le portanti hanno il massimo numero di bit possibili comunque assegnati). In teoria il massimo scostamento tra la Max ATP e la potenza effettivamente raggiunta è 3dB.
Anche se si potrebbe pensare che 3dB in meno di potenza trasmessa danno 3dB in meno di SNR, in realtà non è così. In pratica quella potenza in meno è concentrata su pochissime portanti (le ultime ad essere riempite) e solo su quelle il SNR è inferiore al massimo teoricamente raggiungibile. Di fatto le portanti sono diverse migliaia, dunque l'impatto di qualche portante con SNR un po' inferiore al massimo, si traduce in un SNR medio inferiore di centesimi di dB.
Grazie mille per la chiarificazione. :p
guarda te lo auguro vivvamente:D C'e gente che all'inizio era messo bene come te piu o meno ed ora si trova sui 60 mega:O ah comq curioso il tuo SNR Upstream (dB): di solo 6.2:eek: li fai in trasmissione i 2.5 Mb/sec si ? CIAO :cool:
Sto facendo un po di test solo adesso e devo sistemare i cavi... poi vedo...
Incrociamo le dita... :D
Idem con patate, l'unica cosa positiva è che stanno spuntando altre Onu , oltre agli msan installati da Agosto , attivati a Dicembre e ancora non aperti per la vendibilità , alla faccia del mesetto di collaudo.
Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk
Guarda non so più che dire... Io pensavo che nei primi di marzo attivassero tutto... Ma invece no... Non so che cosa stiano aspettando...
Di solito a marzo aggiornano piani di copertura raggiunta e pianificata su infratel telecom ecc...
Il bello che non si può chiedere a nessuno, gli operatori non sanno niente, se gli mandi mail non rispondono, se apri una segnalazione la chiudono, su fb ti dicono solo che non sei coperto... Boh...
Quasi quasi disdico veramente e passo al WiMax
totocrista
14-03-2016, 17:29
ragazzi, I'm in. ho appena chiuso la chiamata di 45 minuti. fibra100, minimo garantito 40DL e 4UL. speriamo tutto fili liscio.
ahahahahahahhahahahahahah
Non sanno più cosa inventarsi al tel!
totocrista
14-03-2016, 17:30
Se hai un bancomat maestro puoi usarlo ugualmente. Sia su amazzoni sia che associandola a paypal
il menne
14-03-2016, 17:39
Se hai un bancomat maestro puoi usarlo ugualmente. Sia su amazzoni sia che associandola a paypal
Ovvio. Anche una CC dei circuiti visa-maestro-MasterCard e altre... :O
E' proprio però che lui, come me mi sa che NON vuole usare per le transazioni online il bancomat o la carta di credito del conto bancario principale. :fagiano:
Luigi Merusi
14-03-2016, 17:41
Piccolo report dell'intervento di oggi...
Purtroppo nonostante abbiano sostituito tutto l'armadietto di distribuzione, i valori della linea non sono cambiati (anzi sono leggermente peggiorati in DS)... c'è un derivazione "morta" di circa 100 metri che penalizza molto la velocità in upload... ed essendo sotto terra, non hanno potuto terminarla... :(
http://i64.tinypic.com/2cp55af.jpg
http://i64.tinypic.com/2hyjwhe.jpg
http://i65.tinypic.com/2n6amm8.jpg
http://i63.tinypic.com/29lfsj8.jpg
Luigi Merusi
14-03-2016, 17:54
E' carta... sono di 40-50 anni fa :) :cry:
ma c'è qualche tabella di marcia per capire a che punto sono?
da me hanno scavato vicino armadi, portato tubi, messo nuovo pozzetto Tim e installato il coso dell'Enel ma poi?
Tutto questo a dicembre circa.
ah ps da 14gg una parte del mio paesino è coperta da 100Mega
paintbox
14-03-2016, 17:57
Non sanno più cosa inventarsi al tel!
boh, dico quello che mi hanno detto durante la registrazione. se si va sotto tali velocità posso recedere senza penali.
lucano93
14-03-2016, 18:19
;43475334']Mi autoquoto e mi correggo.... :fagiano:
Vado a vedere nel modem e mi ritrovo attivato! senza aver visto l'ombra del tecnico a casa! forse perchè era il kit autoistallante! :eek:
Come giudicate la mia linea da questi valori? cmq ora sono con un filo volante, penso che appena sistemo il tutto andrà un po meglio, cmq adesso dai vari speed test arriva sui 92-97/20-21Mbps. Spero che duri... :D
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 21669
Velocità massima di ricezione (Kbps): 111893
SNR Downstream (dB): 7.3
Attenuazione Upstream (dB): 1.8
Attenuazione Downstream (dB): 8.1
Potenza in trasmissione (dB): -18.5
Potenza in ricezione (dB): 13.8
Velocità in trasmissione (Kbps): 21598
Velocità in ricezione (Kbps): 108023
Up time: 16480
Total FEC Errors: 16371
P.S. Sono a 140m dal cabinet stradale...
http://www.speedtest.net/result/5167205254.png (http://www.speedtest.net/my-result/5167205254)
io con 4.5 di attenuazione ho 184mt di cavo penso tu ne avrai almeno 250 e sarai il 2-3 su armadio comunque sono buoni i valori :)
Cristian95
14-03-2016, 18:21
Come mai in wifi, nonostante la portante massima prende 114 mega, prendo solo 75 mega?
Ps: Qual è il server migliore? (Faccio il test da un S7)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Trotto@81
14-03-2016, 18:33
Come mai in wifi, nonostante la portante massima prende 114 mega, prendo solo 75 mega?
Lascia perdere gli speedtest, il modo migliore per testare il download è il torrent di Ubuntu, ma se non ti colleghi in wifi con un dispositivo a 5 GHz non sfrutterai a pieno la banda.
Digitalone
14-03-2016, 18:34
Invece l'armadio a cui sto attaccato io dovrebbe essere pianificato da gennaio, ma continuano a rimandare di mese in mese.
paintbox
14-03-2016, 18:37
Lascia perdere gli speedtest, il modo migliore per testare il download è il torrent di Ubuntu, ma se non ti colleghi in wifi con un dispositivo a 5 GHz non sfrutterai a pieno la banda.
ma il modem telecom, lì, supporta la banda a 5ghz? sono totalmente ignorante in materia. a supportarla devono essere anche i dispositivi che vi si connettono? mhn...devo leggermi du robe, mi sa...
Cristian95
14-03-2016, 18:38
L S7 si collega a 5 Ghz.......
Trotto@81
14-03-2016, 18:39
ma il modem telecom, lì, supporta la banda a 5ghz? sono totalmente ignorante in materia. a supportarla devono essere anche i dispositivi che vi si connettono? mhn...devo leggermi du robe, mi sa...Sì, il modem TIM ha la banda a 5 GHz anche se ha lo stesso SSID di quella a 2,4 GHz e non riuscirai a scegliere a quale delle due connetterti.
Ovviamente anche il dispositivo che usi per il test di velocità deve supportare la banda a 5 GHz.
SysAdmNET
14-03-2016, 18:44
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=90651&d=1455726940
Scusate se mi cito ma qualcuno puo seguirmi ?Tranquillo la linea e' okay !!;)
;43475374']Sto facendo un po di test solo adesso e devo sistemare i cavi... poi vedo...
Incrociamo le dita... :Dma si dai poi con la telegestione se abbiamo bisogno sono molto piu sbrigativi rispetto all'adsl:)
Non sanno più cosa inventarsi al tel!ma come , ma dai, :oink: si fa:doh: se sta entro 1 km tipo 700 - 600 credo dovrebbe avere adiritura sui 50 mega sindacali, si fa per fare un esempio...
ah Totocrista :O mi puoi per favore rispondere 2-3 paggine fa ? grazie:) se puoi/ti va.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalkma dipendera dalla copertura/intensita segnale anche:)
io con 4.5 di attenuazione ho 184mt di cavo penso tu ne avrai almeno 250 e sarai il 2-3 su armadio comunque sono buoni i valori :)
Bene... ;)
Cmq per i metri dal cab faccio solo riferimento a maps, in quanto come ho detto pocanzi, il tecnico non è proprio venuto a casa
paintbox
14-03-2016, 18:46
Sì, il modem TIM ha la banda a 5 GHz anche se ha lo stesso SSID di quella a 2,4 GHz e non riuscirai a scegliere a quale delle due connetterti.
Ovviamente anche il dispositivo che usi per il test di velocità deve supportare la banda a 5 GHz.
mhn, peccato abbiano lo stesso SSID. grazie per le informazioni.
Trotto@81
14-03-2016, 18:50
mhn, peccato abbiano lo stesso SSID. grazie per le informazioni.
Se il dispositivo supporta la banda a 5 GHz userà quella, ma puoi differenziare i nomi.
Cristian95
14-03-2016, 18:51
Sono vicinissimo al modem, è normale perdere cosi tanto in wifi nonostante sono collegato a 5 GHz?
Trotto@81
14-03-2016, 18:54
Sono vicinissimo al modem, è normale perdere cosi tanto in wifi nonostante sono collegato a 5 GHz?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkNo, ma visto la pessima qualità del segnale del modem TIM non mi stupisco.
giovanni69
14-03-2016, 19:06
E cosa succede se non ho ancora il MyTim attivo? Ricevo gli aggiornamenti della lavorazione via email? :rolleyes:
b.u.r.o.87
14-03-2016, 19:13
ho provato anche io a mettere SNC e mi da "indirizzo non censito":confused:
io sinceramente mi sono attivato per passare alla fibra solo a giugno 2015 e ho visto che nella mia via c'era il classico armadio con il tettuccio rosso
da quella data ho tenuto d'occhio un pò l'armadio e tra settembre 2015 e febbraio 2016sono comparsi i cabinet vodafone e fastweb
la cosa assurda però è la data di attivazione dell'armadio
vi riporto la riga del file excel
001236 35047 BERGITAW BERGAMO REDONA LOMBARDIA BERGAMO BERGAMO 003016024 001239 BERGITAZ BERGAMO BERGAMO BERGITAW011 03502C_41 ONU da armadio 100M Attivo NO 20/11/2013
l'ultima chiamata al 187 l'ho fatta una settimana fa e la fibra TIM non è ancora disponibile :confused: :mbe: :mc: :muro:
Ragazzi non ci credo
sono andato su LIDO per fare il test di vendibilità che faccio ogni 2 settimane da 8 mesi ormai e..... semaforo verde sia per il profilo V3 50Mb, sia il profilo V5 100Mb :D :D :stordita:
in questi giorni chiamo 187 e attivo
PS che differenza c'è tra i profili V3 e V4 (per la 50/10) e V5, V6 (per la 100/20)?
alanfibra
14-03-2016, 19:16
È normale avere una velocità in ricezione di 87 mb con solo 6 utenze vdsl attive?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18025
Velocità massima di ricezione (Kbps): 89055
SNR Upstream (dB): 5.7
Attenuazione Downstream (dB): 7.7
Potenza in trasmissione (dB): -19.5
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Velocità in trasmissione (Kbps): 18077
Velocità in ricezione (Kbps): 87383
Penso che il tecnico sia andato direttamente al cabinet stradale a spostare il doppino.. tutto qui.
Buona sera, ho un problema irrisolvibile, a nulla sono balse le chiamate al 187 o all' assistenza fibra. Mi é stato erroneamente attivato il profilo 50/10 invece della 100/20. Ho segnalato la cosa al 187 e la mattina dopo mi sono trovato la portante 920000/20200. Ottimo mi sono detto ma allo speedtest il mio entusiasmo é svanito. Mentre l'upload é schizzato a 20 Mbit quella in download é rimasta piantata a 47 Mbit. Pratiche aperte, chiuse d'ufficio, decine telefonate ma nessuno é in grado di risolvere. Sono a meno di 100 mt in linea d'aria dalla centrale e 50 dalla cabina. É inconcepibile che i tecnici non sappiano o vogliano sistemare la cosa.
Se nel forum c'è qualcuno interno a telecom mi può suggerire come agire? Grazie mille fin da ora.
Robertof_
14-03-2016, 19:26
Buona sera, ho un problema irrisolvibile, a nulla sono balse le chiamate al 187 o all' assistenza fibra. Mi é stato erroneamente attivato il profilo 50/10 invece della 100/20. Ho segnalato la cosa al 187 e la mattina dopo mi sono trovato la portante 920000/20200. Ottimo mi sono detto ma allo speedtest il mio entusiasmo é svanito. Mentre l'upload é schizzato a 20 Mbit quella in download é rimasta piantata a 47 Mbit.
920.000 kbps? Azz, complimenti!! :D
Scherzi a parte, sembra un classico problema di mancato aggiornamento del profilo su SMC.
O chiami il 1949 e chiedi esplicitamente l'adeguamento del profilo su SMC oppure provi a spegnere il router (e intendo spegnere, non riavviare - staccare dalla corrente), attendere qualche minuto e poi riaccenderlo.
Trotto@81
14-03-2016, 19:26
È normale avere una velocità in ricezione di 87 mb con solo 6 utenze vdsl attive?
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18025
Velocità massima di ricezione (Kbps): 89055
SNR Upstream (dB): 5.7
Attenuazione Downstream (dB): 7.7
Potenza in trasmissione (dB): -19.5
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Velocità in trasmissione (Kbps): 18077
Velocità in ricezione (Kbps): 87383
Non conta il numero, quello pesa al max sulla saturazione, ma la diafonia, ovvero se il doppino di più utenti corre in parallelo disturbandosi vicendevolmente. Senza dimenticare le altre problematiche relative ad impianto esterno/interno.
alanfibra
14-03-2016, 19:36
Non conta il numero, quello pesa al max sulla saturazione, ma la diafonia, ovvero se il doppino di più utenti corre in parallelo disturbandosi vicendevolmente. Senza dimenticare le altre problematiche relative ad impianto esterno/interno.
Grazie dell'informazione.
Chissà con il profilo 35b a quanto arriverò.
paintbox
14-03-2016, 19:41
non ho capito, ma il sito mytimfisso serve a seguire la lavorazione della pratica di attivazione/rientro in tim?
non ho capito, ma il sito mytimfisso serve a seguire la lavorazione della pratica di attivazione/rientro in tim?
Nel MyTim vedi tutto della tua linea...
paintbox
14-03-2016, 19:44
;43475880']Nel MyTim vedi tutto della tua linea...
anche se la mia linea non è ancora attiva? la richiesta l'ho fatta oggi, ma mi era sembrato di leggere di qualcuno che poteva vedere i passaggi dell'attivazione...ho visto male?
920.000 kbps? Azz, complimenti!! :D
Scherzi a parte, sembra un classico problema di mancato aggiornamento del profilo su SMC.
O chiami il 1949 e chiedi esplicitamente l'adeguamento del profilo su SMC oppure provi a spegnere il router (e intendo spegnere, non riavviare - staccare dalla corrente), attendere qualche minuto e poi riaccenderlo.
Ho esagerato con gli zeri.:D
La procedura di spegnimento mi è stata suggerita dall' ultima operatrice per poter resettare la linea ma non ha sortito nessun effetto.
Cos'è il profilo SMC? Chi devo contattare per farlo aggiornare?
Grazie mille.
Qualcuno può confermare che anche il profilo da 30 ha l'upstream a 10?
Qualcuno può confermare che anche il profilo da 30 ha l'upstream a 10?
Impresa semplice 30/3
Impresa semplice 30/3
A ecco... grazie (al telefono mi avevano detto che l'up era sempre a 10 :stordita: )
totocrista
14-03-2016, 20:17
boh, dico quello che mi hanno detto durante la registrazione. se si va sotto tali velocità posso recedere senza penali.
Sicuramente ti faranno recedere senza penali ma non è banda minima garantita.
totocrista
14-03-2016, 20:20
CIAO A TUTTI:D
Da 1 giorno in maniera random ottengo il seguente messaggio all'apertura delle pagine web e la cosa sta diventando Davero fastidiosa.
premetto che download + upload sono perfeti, riesco ad acedere benissimo alla gestione modem.
QUALCUNO mi potrebbe gentilmente chiarire sta cosa riguardo a questo errore che mi da ognitanto all'apertura dei siti ?
al 187 mi confermano che non ho perdita di pachetti comq.
iL FIREWALL DEL MODEM E' OFF...
avete dei dns alternativi che funzionino anche per uploaded.net rapigator.net ad esempio ?
GRAZIE all'anima pia che mi dara una mano/consigli
A me sembra un problema di DNS
paintbox
14-03-2016, 20:36
Sicuramente ti faranno recedere senza penali ma non è banda minima garantita.
ah ok, in quel senso sì. però almeno uno sa che se non ti offrono un servizio decente puoi abbandonarli.
SysAdmNET
14-03-2016, 20:45
A me sembra un problema di DNSGrazie per la risposta totocrista:) si infatti l'ho subito pensato pure io:O non e' che mi consiglieresti dei dns alternativi a quello di google ?
EDIT
Trovati, sembrano buoni ... funzia sia per uploaded.net che rapigator.net
paintbox
14-03-2016, 21:21
Ciao ragazzi, potreste darmi un'idea di come potrebbe intervenire il tecnico sulla mia attuale situazione in casa?
Ho il telefono principale in corridoio, da lì parte un cavo che arriva nella camera col pc fisso, vicino al quale si trova il router.
Nella stessa camera c'è anche una presa telefonica con cordless, il cui cavo credo arrivi anch'esso dal telefono principale.
Ora, dietro al router ho due 'cassettine' messe dal tecnico di fastweb, una che va nella presa 'telefono' e l'altra in 'linea' (hag fastweb).
Dite che il tecnico avrà bisogno di fare lavori particolari? Riuscirò ad utilizzare entrambi i telefoni? Metto due foto.
Il cavo che arriva dal telefono principale e la connessione al router:
http://i.imgur.com/D45jVd1.jpg
E la EHM piantina :D di com'è situato il tutto adesso :D
http://i.imgur.com/NxNXee6.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.