View Full Version : [FTTC] TIM FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Busone di Higgs
28-04-2020, 12:43
Certo, i dati attuali sono i seguenti:
----------PARAMETRI VDSL-------------
Massima velocità di linea
19.84 Mbps 115.69 Mbps
Attenuazione di linea
2.7, 12.0, 17.8, 20.0 dB 9.2, 16.9, 26.2 dB
interessante; considera che io ho parametri di attenuazione inferiori 1.2 12.4 20.7 db 7.4 16.0 24.6 e senza vectoring aggancio solamente 17/52 ....
A noi comunque la derivata penalizza in upload.
Osservando nel menù INFORMAZIONI DSL del modem
noto che sono collegato ad una centralina GLOBESPAN .
Sbaglio o è una delle più lente e sfigate ?
Come si fa per farla cambiare ?
Nel quartiere noto alcuni armadi per la fibra , non molto lontani da casa mia, mi chiedevo se si può fare qualcosa per vedere se sono collegabili al mio palazzo ?
FrancYescO
28-04-2020, 14:55
GLOBESPAN? ma non venivano usati solo da Tiscali e solo in ADSL? e non mi sembra che avevano niente che facesse schifo, anzi era l'unica che permetteva i 24Mb in ADSL:D :D
diaretto
28-04-2020, 14:57
Osservando nel menù INFORMAZIONI DSL del modem
noto che sono collegato ad una centralina GLOBESPAN .
Sbaglio o è una delle più lente e sfigate ?
Come si fa per farla cambiare ?
Nel quartiere noto alcuni armadi per la fibra , non molto lontani da casa mia, mi chiedevo se si può fare qualcosa per vedere se sono collegabili al mio palazzo ?
Aldilà della marca ONU su cui non metto bocca anche se da quello che so non ho mai sentito ONU posate di questa marca.
Tutto il resto delle tue domande è pura fantasia irrealizzabile, quello che dici non esiste e non può essere fatto.
Kratos85
28-04-2020, 15:05
Scusate ma mi è venuto un dubbio: passando da adsl a fttc il normale telofono, collegato ad una presa a parte con filtro, continua a funzionare o ne serve collegare uno voip al modem????
FrancYescO
28-04-2020, 15:22
la linea esterna diretta al modem e tutti i telefoni collegati a quest'ultimo (con il normale doppino che utilizzavi prima, che il funzionamento sia voip nella pratica ti frega ben poco)
Kratos85
28-04-2020, 15:26
la linea esterna diretta al modem e tutti i telefoni collegati a quest'ultimo (con il normale doppino che utilizzavi prima, che il funzionamento sia voip nella pratica ti frega ben poco)
OK, quindi quello attuale non voip continuerebbe a funzionare normalmente.
Altrimenti farei inca##are i miei.
OK, quindi quello attuale non voip continuerebbe a funzionare normalmente.
Collegato al modem, lo stesso telefono va bene.
interessante; considera che io ho parametri di attenuazione inferiori 1.2 12.4 20.7 db 7.4 16.0 24.6 e senza vectoring aggancio solamente 17/52 ....
A noi comunque la derivata penalizza in upload.
Secondo me si, l'unico test che mi rimane da fare è mettermi con un filo volante dalla cassetta esterna dove arriva il drop TIM così escludo tutto l'impianto di casa (che alla fine è comunque un unico cavo fino al modem anche se giuntato in 2 parti per togliere le derivazioni interne). Se otterrò sempre lo stesso valore di upload, allora il problema è la derivazione esterna ( sono in una decade con derivata seconda) anche se nella mia chiostrina ci sono 4 coppie in totale ma solo io ho VDSL le altre 3 sono di persone anziane che non usano internet e questo forse potrebbe essere a mio favore.
Salve, ho da tipo 1 settimana un "calo" di portante...i primi giorni di attivazione fin da subito avevo una portante di 140mbps poi circa 5-6 giorni fà di mattina si è riavviato da solo il router e da lì in poi ho notato un abbassamento della portante da 140 a 98/100 sia di mattina che di sera.
La cabina è stata attivata il 23 Marzo e io ho richiesto la "fibra 200" i primi di Aprile.
La fibra di Tim è stata attivata per il coronavirus, fino a Marzo navigavo a 8 mega, e questo mio paese è cablato al 100% da Open Fiber (ho il tombino davanti casa mia)
Siccome sono stato il primo a richiedere l'attivazione è possibile che in una sola settimana si sia creata tanta utenza? Anche perchè sono certo che nella via in cui abito c'è ne poca di gente diciamo giovane...
E' possibile che mi abbiano abbassato la portante?
Distanza cabina 280metri
Vi allego 2 foto
Statistiche router PRE calo portante: https://ibb.co/89g0Wb4
Situazione attuale:
https://ibb.co/N13dPdY
Router statistiche attuale
https://ibb.co/N1fb7pw
skynet.81
28-04-2020, 20:41
Si potrebbero essere nuove attivazioni
dmann9999
28-04-2020, 21:18
Siccome sono stato il primo a richiedere l'attivazione è possibile che in una sola settimana si sia creata tanta utenza?
non è che servano molte utenze bastano un paio di tuoi vicini per avere una botta di 40 mega, si solito le prime botte son forti, poi perdi man mano di meno , è diafonia
giovanni69
28-04-2020, 22:44
@asdino: benvenuto nel thread. A pagina 1 troverai nella FAQ la voce "Perchè la velocità della mia linea...."; come ti ha suggerito dmann9999, se non ci sono guasti, è diafonia.
ercolino
28-04-2020, 23:38
Io ho questi dati :D
FTTC 200/20
Parametri Modem TIM HUB
Tipologia DSL: VDSL2
Modalità DSL: Fast
Massima velocità di linea: 32.88 Mbps 275.79 Mbps
Velocità di linea: 21.6 Mbps 216.0 Mbps
Dati trasferiti: 2967.16 MBytes 68121.48 MBytes
Potenza: -24.8 dBm 13.7 dBm
Attenuazione di linea: 0.3, 3.9, 6.0, 7.1 dB 3.2, 6.9, 15.8 dB
Noise Margin: 11.5 dB 12.4 dB
https://pic.nperf.com/r/3252455647273913-RsWvwwSH.png
@asdino: benvenuto nel thread. A pagina 1 troverai nella FAQ la voce "Perchè la velocità della mia linea...."; come ti ha suggerito dmann9999, se non ci sono guasti, è diafonia.
Nessun guasto. L'impianto non ha neanche 10 anni(RJ11) L'unica cosa che mi scoccia è il cavo...fa tutto il giro della casa e la mia è molto grande, non posso neanche accorciarlo perche non sono buono:mad:
È possibile che mi abbiano portato la linea a 100 mega? Lo chiedo perchè i primi giorni ho riavviato il router tante volte...e non vorrei che qualche tecnico abbia pensato di "bloccarmi i mega" del tipo "adesso gli abbasso la linea perchè 140 mega non li regge"
FTTC 200/20
Parametri Modem TIM HUB
Hai l'armadio della TIM in cucina per caso?:D
Solo diafonia mi sembra strano all'improvviso :muro: :muro: :muro:
https://i.ibb.co/WsP2HdV/Prima.png
https://i.ibb.co/2jvmNfp/Dopo.png
Trotto@81
29-04-2020, 08:32
Solo diafonia mi sembra strano all'improvviso :muro: :muro: :muro: Non è una perturbazione meteorologica, la diafonia è immediata appena un'utenza è accesa sulla tua stessa chiostrina. Ignorare la diafonia insistendo su altre cause non sarà salutare per voi. Tra l'altro non hai postato le statistiche complete della VDSL. I dispositivi connessi al wifi non centrano nulla.
ercolino
29-04-2020, 08:48
Quasi :D
diaretto
29-04-2020, 09:04
Solo diafonia mi sembra strano all'improvviso :muro: :muro: :muro:
https://i.ibb.co/WsP2HdV/Prima.png
https://i.ibb.co/2jvmNfp/Dopo.png
Non è una perturbazione meteorologica, la diafonia è immediata appena un'utenza è accesa sulla tua stessa chiostrina. Ignorare la diafonia insistendo su altre cause non sarà salutare per voi. Tra l'altro non hai postato le statistiche complete della VDSL. I dispositivi connessi al wifi non centrano nulla.
esatto...che poi basterebbe leggere la prima pagina e li si trova scritto tutto in due secondi...
diaretto
29-04-2020, 09:09
Quasi :D
Oltre all'armadio molto vicino io direi che ha il vectoring attivo...oppure ci sono zero disturbanti sia in 17a che in 35b.
dmann9999
29-04-2020, 09:12
Non è una perturbazione meteorologica, la diafonia è immediata appena un'utenza è accesa sulla tua stessa chiostrina. Ignorare la diafonia insistendo su altre cause non sarà salutare per voi. Tra l'altro non hai postato le statistiche complete della VDSL. I dispositivi connessi al wifi non centrano nulla.
la gente non legge la prima pagina, e comunque come sempre, la diafonia è solo per gli altri :D
E se sono in derivata? la diafonia potrebbe farsi sentire anche dalla chiostrina della derivata precedente? O proviene solo della propria chiostrina di riferimento?
Esempio: io sono in derivata seconda quindi chiostrina 2, se si attacca un'utenza in derivata prima,quindi chiostrina 1, ovviamente fisicamente chiostrina 1 diversa da chiostrina 2. la diafonia la percepisco anche io che sono in derivata seconda? O solo gli utenti che si trovano sulla chiostrina di appartenza?
Certo che sta VDSL con l'attuale inftrastruttura è proprio delicata :D
La prima pagina l'ho letta... semplicemente peredere 80 mb. di portante in diafonia mi sembra un po troppo...
@Trotto@81 la foto era solo per la differenza di portante
https://i.ibb.co/981Wh0h/Cattura3.png
Se pensi alla mole di dati che stiamo facendo passare su due fili di rame progettati per la telefonia analogica....va anche troppo grassa :sofico: !
Se pensi alla mole di dati che stiamo facendo passare su due fili di rame progettati per la telefonia analogica....va anche troppo grassa :sofico: !
Esatto, perciò è l'infrastruttura che fa acqua da tutte le parti perché inadeguata alla tecnologia che ci viene fornita. :D
Peccato che in Italia la FTTB non viene usata o comunque è poco usata. :D
La prima pagina l'ho letta... semplicemente peredere 80 mb. di portante in diafonia mi sembra un po troppo...
]
Prova a dare fisica II e la razionalità prenderà il posto dell istinto
Oltre all'armadio molto vicino io direi che ha il vectoring attivo...oppure ci sono zero disturbanti sia in 17a che in 35b.
Zero disturbanti non direi, gli mancano circa 90Mb all'appello (o un -25% circa), ergo qualche disturbante ce l'ha.
Trotto@81
29-04-2020, 12:18
@Trotto@81 la foto era solo per la differenza di portantePosta le statistiche attuale e vedrai che l'SNR in UP è a sei.
la gente non legge la prima pagina, e comunque come sempre, la diafonia è solo per gli altri :D
@Trotto@81 la foto era solo per la differenza di portante
https://i.ibb.co/981Wh0h/Cattura3.png
Prova a dare fisica II e la razionalità prenderà il posto dell istinto
Posta le statistiche attuale e vedrai che l'SNR in UP è a sei.
Ha una linea (se davvero ha 2dB) da 370Mb potenziali, sarebbe già ben colpito a 180Mb, ed a 137Mb avrebbe perso il 63% del potenziale della linea (e poi una ulteriore botta da 100Mb di colpo quando già ne aveva persi circa 140Mb prima ?).
Cosa ancora possibile a livello teorico (e pure pratico) ma non molto comune (considerando anche la cortezza della linea, circa 55-60m, e quindi meno spazio di accoppiamento con altri cavi).
Diciamo che la diafonia è potente ma nel suo caso se è solo quella è davvero tra i più sfortunati finora visti
Mamukata
29-04-2020, 12:41
Domanda burocratica....
Se io volessi chiamare TIM per chiedere uno sconto in bolletta e nel caso in cui la mia richiesta venisse accettata, ripartirebbero i 12/24 mesi di contratto minimo, per cui penali in caso di cambio operatore e/o disdetta e tutto il resto o no???
Qualcuno ha feedback a riguardo?
grazie
FrancYescO
29-04-2020, 12:49
dipende da cosa ti propongono, ma in linea di massima si.
Inizia con il richiedere rimborso per fatturazione a 28giorni ed eventuale rimborso timexpert o rate modem :p
Mamukata
29-04-2020, 12:56
dipende da cosa ti propongono, ma in linea di massima si.
Inizia con il richiedere rimborso per fatturazione a 28giorni ed eventuale rimborso timexpert o rate modem :p
Immagginavo...
Il rimborso l'ho già chiesto, grazie.
Buon pomeriggio a tutti, una domanda: che voi sappiate, è possibile aprire un ticket di guasto (linea degradata) da applicazione pur avendo un modem proprietario? Grazie ;)
Trotto@81
29-04-2020, 13:20
Ovviamente sì, ma se è diafonia non perderci tempo.
Purtroppo non è diafonia... sono 1000 errori CRC l'ora che mi causano un'infinità di disconnessioni. Ho provato ad aprire il ticket ma mi esce fuori un errore avvisandomi che in questo momento non posso aprire la segnalazione.
Allora , ho contattato l'assistenaz tim su twitter, ho mandato i due screen che ho postato anche qua e hanno risposto di aver aperto una segnalazione con numero XXXXX.... bho vediamo.
Rimango dell'idea che perdere tutti quei mega da portante considerato che sono a circa 80/85 metri dal cabinet , non sono in derivata mi sembrano troppo per essere sola diafonia, oppure come dice @Yrbaf sono tra i più sfigati....:)
Trotto@81
29-04-2020, 15:16
Allora , ho contattato l'assistenaz tim su twitter, ho mandato i due screen che ho postato anche qua e hanno risposto di aver aperto una segnalazione con numero XXXXX.... bho vediamo.
Rimango dell'idea che perdere tutti quei mega da portante considerato che sono a circa 80/85 metri dal cabinet , non sono in derivata mi sembrano troppo per essere sola diafonia, oppure come dice @Yrbaf sono tra i più sfigati....:)
Non si può stimare a occhio se troppo o troppo poco. ;)
Non si può stimare a occhio se troppo o troppo poco. ;)
No infatti ci sono gli strumenti di simulazione per valutare e se prendiamo il simulatore di IronMark la sua linea viene confermata a 370Mb senza diafonia e può andare alle prestazioni riportate solo se ci mettiamo 3 disturbanti adsl 4 in 17a e ben 8 in 35b.
E come ci ha insegnato Ironm. i disturbanti non contano sempre come 1.0, io posso avere anche 5 abbonati sui miei cavi, ma magari uno impatta come 0.8, un altro come 0.6, un paio come 0.3 ed uno come 0.1 con un risultato finale di 2.1 e non 5.0.
Lui invece deve avere 3.0 (adsl) + 4.0 (17a) + 8.0 (35b) (è una combinazione possibile ce ne sono tante altre) se teniamo la linea a 59m, se invece la mettiamo a 91m (caso 0.6mm) allora avendo più metri di accoppiamento basterebbero meno disturbanti tipo ad esempio un 3.0 + 3.0 + 5.0
Quindi o è pieno di linee attive (tipo 40 abbonati su 60 linee) e tutte transitano assieme alla sua, o è particolarmente sfortunato da essere centrato in pieno da meno linee (comunque sempre almeno oltre la decina) o magari è altro (però se è altro mi aspetterei che siano cambiate le attenuazioni ora, almeno per un problema su cavi, poi se è un problema sull'ONU magari no).
E' un calo possibile (e si può andare oltre) ma è anche un caso di grossa perdita che non è molto comune soprattutto su linee così corte (se era a 200-250m era più facile).
No infatti ci sono gli strumenti di simulazione per valutare e se prendiamo il simulatore di IronMark la sua linea viene confermata a 370Mb senza diafonia e può andare alle prestazioni riportate solo se ci mettiamo 3 disturbanti adsl 4 in 17a e ben 8 in 35b.
E come ci ha insegnato Ironm. i disturbanti non contano sempre come 1.0, io posso avere anche 5 abbonati sui miei cavi, ma magari uno impatta come 0.8, un altro come 0.6, un paio come 0.3 ed uno come 0.1 con un risultato finale di 2.1 e non 5.0.
Lui invece deve avere 3.0 (adsl) + 4.0 (17a) + 8.0 (35b) (è una combinazione possibile ce ne sono tante altre) se teniamo la linea a 59m, se invece la mettiamo a 91m (caso 0.6mm) allora avendo più metri di accoppiamento basterebbero meno disturbanti tipo ad esempio un 3.0 + 3.0 + 5.0
Quindi o è pieno di linee attive (tipo 40 abbonati su 60 linee) e tutte transitano assieme alla sua, o è particolarmente sfortunato da essere centrato in pieno da meno linee (comunque sempre almeno oltre la decina) o magari è altro (però se è altro mi aspetterei che siano cambiate le attenuazioni ora, almeno per un problema su cavi, poi se è un problema sull'ONU magari no).
E' un calo possibile (e si può andare oltre) ma è anche un caso di grossa perdita che non è molto comune soprattutto su linee così corte (se era a 200-250m era più facile).
Questi sono i valri attuali dopo un riavvio del router..
https://i.ibb.co/184v0Rr/Cattura.png
Per me hai proprio una bella sfiga, comunque confrontando i tuoi valori direi che è quasi sicuramente diafonia. Attenuazione e potenza prima e dopo sono pressoché identici.
Sarebbe interessante vedere un grafico dello spettro delle frequenze, per capire dove risulta disturbato. Mi spingerei a buttare anche 1 preziosissimo euro per le frequenze sopra i 20 MHz.
Potresti provare la strada del cambio di coppia....tanto peggio di così è difficile che ti vada. però è anche difficile convincere tim a far uscire un pandaman per cambiare una coppia su una linea che alla fine aggancia 140 mbps di portante...
giovanni69
29-04-2020, 18:07
Prima di valutare un cambio coppia a 140 Mbps...leggere la La lotteria del "cambio coppia" in prima pagina.
fabietto27
29-04-2020, 18:08
Tornando al problema dei giorni scorsi della adsl passata a fibra 100 a casa di mio zio che andava a 50/10.
Oggi mi sono ricordato di chiamare il 187...effettivamente il problema era nel Sercomm
Secondo l'operatore,il profilo era giusto,ma mancava un aggiornamento software del modem.Fatto quello ha preso 91/21 al volo.
Meglio cosi.
Poi se mi ha cambiato solo il profilo non lo sapremo mai :D
Kratos85
29-04-2020, 18:59
Finalmente sono riuscito a richiedere il passaggio da adsl a fttc senza tim hub per clienti esistenti.
Compare però questo "Modem Combo Technicolor" in consegna?
Per me hai proprio una bella sfiga, comunque confrontando i tuoi valori direi che è quasi sicuramente diafonia. Attenuazione e potenza prima e dopo sono pressoché identici.
Sarebbe interessante vedere un grafico dello spettro delle frequenze, per capire dove risulta disturbato. Mi spingerei a buttare anche 1 preziosissimo euro per le frequenze sopra i 20 MHz.
Potresti provare la strada del cambio di coppia....tanto peggio di così è difficile che ti vada. però è anche difficile convincere tim a far uscire un pandaman per cambiare una coppia su una linea che alla fine aggancia 140 mbps di portante...
La vedo dura pure io ....:stordita:
Prima di valutare un cambio coppia a 140 Mbps...leggere la La lotteria del "cambio coppia" in prima pagina.
Si.. ma se caso mai dovesse venire ci mettiamo con comodo e testiamo un po di coppie :D
ercolino
29-04-2020, 19:28
Nessun Vectoring attivo
Zero disturbanti non direi, gli mancano circa 90Mb all'appello (o un -25% circa), ergo qualche disturbante ce l'ha.
In che senso mi mancano 90MB?
Sempre in riferimento a questo
FTTC 200/20
Parametri Modem TIM HUB
diaretto
29-04-2020, 20:08
Hai ragione Yrbaf, ho valutato male perchè mentalmente prendevo a riferimento la mia linea, ma in effetti il simulatore ti da ragione.
La mia linea sfortunata :cry: :cry: :
Maximum Line rate
30.97 Mbps 134.96 Mbps
Line Rate
21.6 Mbps 130.03 Mbps
Data Transferred
225.55 MBytes 3696.35 MBytes
Output Power
-24.9 dBm 13.1 dBm
Line Attenuation
0.1, 2.4, 3.6, 4.5 dB 2.3, 5.1, 13.2 dB
Noise Margin
10.1 dB 6.4 dB
Kratos85
29-04-2020, 20:56
Collegato al modem, lo stesso telefono va bene.
Ok, quindi il normale telefono, non voip, con la fttc va attaccato per forza al modem.
È scontato che serva un modem con uscita per telefono dunque.
Il mio netgearD6400 non credo l'abbia, vero?
Nessun Vectoring attivo
In che senso mi mancano 90MB?
Sempre in riferimento a questo
Tu hai riportato questo dato :
La tua linea in assenza di diafonia (totale anche quella da Adsl che il vectoring ricordiamo NON cura) è stimata (dal simulatore) come : 363Mb
Ci mettiamo anche qualche disturbante adsl e magari scendiamo sui 350Mb, da questa soglia in poi è il vectoring (che ora non c'è) che deve fare miracoli.
Diamo una efficienza del 90% al vectoring ed allora almeno 315Mb dovrebbero essere possibili sulla tua linea (di più quando spariranno le adsl o se il vectoring sarà più efficiente di 90%).
In ogni caso se ora hai una stima di 275Mb circa di certo non puoi essere a zero diafonia ma ne hai già un pochino (che ti toglie già un -24% del tuo potenziale).
Ecco forse si potrebbe parlare di quasi zero diafonia di tipo 35b, infatti hai prestazioni troppo alte che già un 0.1 disturbanti di tipo 35b ammazzerebbero se in aggiunta ad altri disturbati 17a.
Le tue prestazioni escono con 4 adsl + 12 17a + zero 35b, o con 4 adsl + zero 17a + 0.1 35b
Poi visto che i profili per ora sono a max 216Mb non te ne frega nulla, se ci fosse stato un profilo 350Mb invece ti avrebbe interessato :D
windowstogo
30-04-2020, 06:55
Finalmente sono riuscito a richiedere il passaggio da adsl a fttc senza tim hub per clienti esistenti.
Compare però questo "Modem Combo Technicolor" in consegna?
Anche a me hanno inviato il modem, forse perchè gli ho detto che ne avevo uno di proprietà. Mentre a tutti quelli che ne avevano già uno di Tim non l'hanno spedito, almeno nel mio palazzo. In ogni caso rifiuta la consegna e non dovrai pagare nulla.
TheStefB
30-04-2020, 08:46
Diciamo che in una zona che ha disponibile da anni copertura sia Open Fiber che Flash Fiber è improbabile avere disturbanti su rame o Fibra misto rame :D :D
ironmark99
30-04-2020, 08:48
no no. io non ho richiesto nulla. ho visto che la mia zona era vendibile e ho fatto richiesta di fttc. sono passato da adsl a fttc.
l'offerta si dovrebbe chiamare tim super base da 24,90 . dovrebbe con tim non ci si annoia mai con le sorprese contrattuali.
ma a cosa serve la linea fast? ci sono vantaggi?
Il sistema di correzione G.INP utilizzato su tutte le linee VDSL a tutti gli effetti è un FAST. Non inserisce un ritardo di buffering come l'INP normale (vedi le prime pagine del forum). Dunque la dicitura FAST al posto di G.INP non è scorretta. Poi ogni modem dichiara a modo suo.
Trotto@81
30-04-2020, 08:49
Anche a me hanno inviato il modem, forse perchè gli ho detto che ne avevo uno di proprietà. Mentre a tutti quelli che ne avevano già uno di Tim non l'hanno spedito, almeno nel mio palazzo. In ogni caso rifiuta la consegna e non dovrai pagare nulla.
Però poi dovrà aspettare un mese per fare una nuova richiesta.
ironmark99
30-04-2020, 08:57
Secondo me si, l'unico test che mi rimane da fare è mettermi con un filo volante dalla cassetta esterna dove arriva il drop TIM così escludo tutto l'impianto di casa (che alla fine è comunque un unico cavo fino al modem anche se giuntato in 2 parti per togliere le derivazioni interne). Se otterrò sempre lo stesso valore di upload, allora il problema è la derivazione esterna ( sono in una decade con derivata seconda) anche se nella mia chiostrina ci sono 4 coppie in totale ma solo io ho VDSL le altre 3 sono di persone anziane che non usano internet e questo forse potrebbe essere a mio favore.
Se il cavo è giuntato bene (elettricamente parlando basta "arrotolare" i fili uno sull'altro) non produce alcuna perdita. La derivata invece sì. Non importa che tu sia l'unico in VDSL alla tua chiostrina. Le derivate non hanno direttamente a che vedere con la diafonia: modificano peggiorandola l'attenuazione del collegamento. Tieni anche conto del fatto che se sulle altre chiostrine a cui va il tuo cavo ci fossero altri utenti VDSL, pure quelli conterebbero come tuoi "vicini di cavo".
ironmark99
30-04-2020, 09:04
Nessun guasto. L'impianto non ha neanche 10 anni(RJ11) L'unica cosa che mi scoccia è il cavo...fa tutto il giro della casa e la mia è molto grande, non posso neanche accorciarlo perche non sono buono:mad:
È possibile che mi abbiano portato la linea a 100 mega? Lo chiedo perchè i primi giorni ho riavviato il router tante volte...e non vorrei che qualche tecnico abbia pensato di "bloccarmi i mega" del tipo "adesso gli abbasso la linea perchè 140 mega non li regge"
Ne hai di fantasia! :D No, comunque non è possibile. Sei in 35b, quindi con profilo 200/20 ma si è aggiunta della diafonia.
ironmark99
30-04-2020, 09:16
E se sono in derivata? la diafonia potrebbe farsi sentire anche dalla chiostrina della derivata precedente? O proviene solo della propria chiostrina di riferimento?
Esempio: io sono in derivata seconda quindi chiostrina 2, se si attacca un'utenza in derivata prima,quindi chiostrina 1, ovviamente fisicamente chiostrina 1 diversa da chiostrina 2. la diafonia la percepisco anche io che sono in derivata seconda? O solo gli utenti che si trovano sulla chiostrina di appartenza?
Si, la diafonia potrebbe farsi sentire anche dalle altre chiostrine a cui arriva il tuocavo, che siano prima, che siano dopo la tua, anche se magari con un impatto leggermente minore, in quanto attenuato dalla distanza.
ironmark99
30-04-2020, 09:41
Ha una linea (se davvero ha 2dB) da 370Mb potenziali, sarebbe già ben colpito a 180Mb, ed a 137Mb avrebbe perso il 63% del potenziale della linea (e poi una ulteriore botta da 100Mb di colpo quando già ne aveva persi circa 140Mb prima ?).
Cosa ancora possibile a livello teorico (e pure pratico) ma non molto comune (considerando anche la cortezza della linea, circa 55-60m, e quindi meno spazio di accoppiamento con altri cavi).
Diciamo che la diafonia è potente ma nel suo caso se è solo quella è davvero tra i più sfortunati finora visti
Ragazzi, vi inviterei a un po' di cautela prima di diagnosticare linee con potenziali di 300Mbit/s. Tenete conto che il simulatore è un semplice foglio excel, scritto prima che iniziassero a diffondersi linee in 35b, e fa quel che può. Certo, il conto teorico senza disturbanti è abbastanza semplice, e 8192 portanti con poca attenuazione dovrebbero dare questi valori. Quello che non sappiamo e se i modem in commercio raggiungano quei livelli, o anche semplicemente se si preoccupino di raggiungerli. Credo che non abbiamo mai visto sinora linee senza diafonia che li raggiungano. Magari semplicemente i modem sfruttano le loro risorse per ottimizzare le velocità più basse.
Inoltre non so se avete notato che nel simulatore è possibile modificare la qualità del cavo. Con le attenuazioni della linea di noviz e un cavo di scarsa qualità basta un terzo di disturbante 35b per portarlo ai suoi primi valori di prestazioni DS, e 2 disturbanti ADSL, 2 in 17a e 2 in 35b per ridurlo a quelle attuali. Un po' di sfiga c'è, in effetti, ma è per la qualità del cavo, non tanto per le attivazioni (o meglio, così potrebbe essere).
Impostazioni attenuazione Parametri per il calcolo della diafonia
DS1 DS2 DS3 (17a) DS3 (35b)
Attenuazioni DS usate [dB] = 2.00 4.50 9.12 12.20 Qualità cavo Scarsa 45 dB@1MHz@1km
Attenuazioni DS imposte [dB] = 2.00 4.50 12.20 Distanza dall'armadio 53 metri
Distanza corrispondente 0.4mm [m] = 53.9 N.ro disturbanti ADSL 0
Distanza corrispondente 0.6mm [m] = 82.7 SNR [dB]= 6 N.ro disturbanti 17a 0
N.ro disturbanti 35b 0.33
Attenuazione tutte le bande in 17a [dB] = 5.25 Gradiente att. cavo = f^ 0.70
Attenuazione tutte le bande in 35b [dB] = 9.99 [N.B. Valori ragionevoli tra 0.5 e 0.8]
Ottenibile DS atteso in 17a [kBit/s] = 112172
Ottenibile DS atteso in 35b [kBit/s] = 234532
ironmark99
30-04-2020, 09:52
:mano: Assolutamente daccordo!
ercolino
30-04-2020, 10:07
Tu hai riportato questo dato :
La tua linea in assenza di diafonia (totale anche quella da Adsl che il vectoring ricordiamo NON cura) è stimata (dal simulatore) come : 363Mb
Ci mettiamo anche qualche disturbante adsl e magari scendiamo sui 350Mb, da questa soglia in poi è il vectoring (che ora non c'è) che deve fare miracoli.
Diamo una efficienza del 90% al vectoring ed allora almeno 315Mb dovrebbero essere possibili sulla tua linea (di più quando spariranno le adsl o se il vectoring sarà più efficiente di 90%).
In ogni caso se ora hai una stima di 275Mb circa di certo non puoi essere a zero diafonia ma ne hai già un pochino (che ti toglie già un -24% del tuo potenziale).
Ecco forse si potrebbe parlare di quasi zero diafonia di tipo 35b, infatti hai prestazioni troppo alte che già un 0.1 disturbanti di tipo 35b ammazzerebbero se in aggiunta ad altri disturbati 17a.
Le tue prestazioni escono con 4 adsl + 12 17a + zero 35b, o con 4 adsl + zero 17a + 0.1 35b
Poi visto che i profili per ora sono a max 216Mb non te ne frega nulla, se ci fosse stato un profilo 350Mb invece ti avrebbe interessato :D
Ah ok si ho capito cosa intendi.
Sono quasi due anni in 35b, quando ero in 17a, avevo un disturbante che mi aveva portato come velcocità linea la portante da 108 a 88, poi passato alla 35b mi ero assestato sui 240 e poi a 275 come Massima velocità di linea, quindi qualche disturbante c'è di sicuro ancora
Tra l'altro è da circa 1 anno che tutta la mia zona è stata raggiunta dalla FTTH 1 di Tim e da 3 anni circa dalla FTTH Openfiber.
Ho visto che nel mio palazzo nella mia scala in 3 sono passati alla FTTH Tim, quindi sicuramente qualcuno che aveva l'ADSL è migrato.
Avevo chiesto 1 anno fa se era possibile il passaggio dalla FTTC alla FTTH, ma si poteva fare solo ripassando all'ADSL e poi alla FTTH e avevo lasciato perdere visto che ero riuscito a farmi fare un' offerta speciale per 4 anni a 36,90 compreso (Tim Connect XDSL Gold special x te) chiamate e il modem è rimasto sempre in comodato gratuito
Poi sinceramente con la mia FTTC sono più che soddisfatto :)
Grazie
Speriamo che attivino il Vectoring :D
Kratos85
30-04-2020, 10:42
Non capisco, è la seconda volta che faccio richiesta della fttc senza modem:
La prima volta mi hanno messo comunque il tim hub ed ho annullato l'ordine;
La seconda volta non compare il tim hub ma c'è sto altro modem.
Quindi?
Quando viene il tecnico gli chiedo di attivare il servizio e rifiuto il modem (Technicolor Smart Modem), corretto?
Sono ritardato io o cosa?
Si, la diafonia potrebbe farsi sentire anche dalle altre chiostrine a cui arriva il tuocavo, che siano prima, che siano dopo la tua, anche se magari con un impatto leggermente minore, in quanto attenuato dalla distanza.
Se il cavo è giuntato bene (elettricamente parlando basta "arrotolare" i fili uno sull'altro) non produce alcuna perdita. La derivata invece sì. Non importa che tu sia l'unico in VDSL alla tua chiostrina. Le derivate non hanno direttamente a che vedere con la diafonia: modificano peggiorandola l'attenuazione del collegamento. Tieni anche conto del fatto che se sulle altre chiostrine a cui va il tuo cavo ci fossero altri utenti VDSL, pure quelli conterebbero come tuoi "vicini di cavo".
grazie mille per aver sciolto i miei dubbi :)
saltata connessione dopo solo una settimana, il tim hub ha in rosso INFOLED e INTERNET
a 100 metri circa ho un altra casa con FTTH, saltata anche li e mi da LOS in rosso
potrebbe essere saltata la stessa portante per entrambi?
dovrei attivare il trasferimento chiamata ma come faccio se il modem non è collegato in rete?
DarkNiko
30-04-2020, 10:57
saltata connessione dopo solo una settimana, il tim hub ha in rosso INFOLED e INTERNET
a 100 metri circa ho un altra casa con FTTH, saltata anche li e mi da LOS in rosso
potrebbe essere saltata la stessa portante per entrambi?
dovrei attivare il trasferimento chiamata ma come faccio se il modem non è collegato in rete?
FTTC e FTTH sono due cose diverse e nel secondo caso non esiste alcuna portante. Probabilmente c'è qualche problema a livello di rete (fibra spenta in entrambi i casi e quindi modem non in grado di allinearsi e ONT senza segnale ottico).
FTTC e FTTH sono due cose diverse e nel secondo caso non esiste alcuna portante. Probabilmente c'è qualche problema a livello di rete (fibra spenta in entrambi i casi e quindi modem non in grado di allinearsi e ONT senza segnale ottico).
si intendevo che sia un problema comune, perche nel TIM HUB comunque la voce DSL è verde
Ah ok si ho capito cosa intendi.
...
Poi sinceramente con la mia FTTC sono più che soddisfatto :)
Grazie
Speriamo che attivino il Vectoring :D
Nel tuo caso diciamo più che solo Vectoring, Vectoring più profili più spinti altrimenti a te non serve.
Se sei pieno di FTTH intorno non dovrebbero esserci molte probabilità di trovarsi troppe FTTC in futuro, la tua linea è abbastanza corta (non corta come quella di Noviz ma sempre corta), quindi potresti perdere zero di prestazioni reali (fino a che stai sopra ai 203 di aggancio hai il max della linea) o perdere poco poco (tipo vai a 180Mb).
Poi oh se la sfortuna colpisce forte tutto può succedere :D
Quello che non sappiamo e se i modem in commercio raggiungano quei livelli, o anche semplicemente se si preoccupino di raggiungerli. Credo che non abbiamo mai visto sinora linee senza diafonia che li raggiungano. Magari semplicemente i modem sfruttano le loro risorse per ottimizzare le velocità più basse.
Qualche rarissimo caso (probabilmente zero diafonia da vdsl e non si sa per da adsl) di ottenibile oltre 300Mb me lo ricordo in passato (a memoria potrei dire il più veloce forse sui 315Mb, ma è a memoria appunto, e senza essere a 50/60m ma un po' più in là anche di un 50-100m).
Però è durato dall'alba al tramonto (alias non oltre 1 settimana).
E comunque è sempre una stima, non un vero aggancio possibile dato che senza un profilo sbloccato non abbiamo potuto sapere cosa avrebbe davvero preso il modem senza freni.
PS
Comunque i modem che abbiamo noi sono come quelli che ci sono all'estero, ed in Germania con il vectoring mi pare di aver letto che gli utenti più fortunati agganciano tutti i 292Mb dell'ultimo profilo, con max rate indicato di 340Mb o pure poco oltre.
Trotto@81
30-04-2020, 11:41
Non capisco, è la seconda volta che faccio richiesta della fttc senza modem:
La prima volta mi hanno messo comunque il tim hub ed ho annullato l'ordine;
La seconda volta non compare il tim hub ma c'è sto altro modem.
Quindi?
Quando viene il tecnico gli chiedo di attivare il servizio e rifiuto il modem (Technicolor Smart Modem), corretto?
Sono ritardato io o cosa?
Il modem dovrebbe arrivare con il corriere.
ironmark99
30-04-2020, 11:41
...cut...
Qualche rarissimo caso (probabilmente zero diafonia da vdsl e non si sa per da adsl) di ottenibile oltre 300Mb me lo ricordo in passato (a memoria potrei dire il più veloce forse sui 315Mb, ma è a memoria appunto, e senza essere a 50/60m ma un po' più in là anche di un 50-100m).
Però è durato dall'alba al tramonto (alias non oltre 1 settimana).
E comunque è sempre una stima, non un vero aggancio possibile dato che senza un profilo sbloccato non abbiamo potuto sapere cosa avrebbe davvero preso il modem senza freni.
PS
Comunque i modem che abbiamo noi sono come quelli che ci sono all'estero, ed in Germania con il vectoring mi pare di aver letto che gli utenti più fortunati agganciano tutti i 292Mb dell'ultimo profilo, con max rate indicato di 340Mb o pure poco oltre.
WoW... questo mi fa molto piacere. Un punto a favore del simulatore. :D
Poi però c'è anche da valutare che all'estero hanno altri cavi. Chissà come si comportano alle frequenze superiori i 10MHz? Magari sono migliori dei nostri...
Kratos85
30-04-2020, 11:59
Il modem dovrebbe arrivare con il corriere.
Ok, quindi non lo consegna il tecnico quando viene a fare l'attivazione.
Rifiuto la consegna dal corriere e sarei a posto.
Grazie.
Dal menù del mio MODEM noto che ho una linea FTTC
Velocità mai sopra i 20M
Sono abbonato alla TIM da decenni , che offerta mi consigliate di attivare?
In alcuni negozi mi hanno detto che conviene cessare il vecchio contratto telefonico e fare direttamente un nuovo numero di telefono con relativa offerta è vero ?
WoW... questo mi fa molto piacere. Un punto a favore del simulatore. :D
Poi però c'è anche da valutare che all'estero hanno altri cavi. Chissà come si comportano alle frequenze superiori i 10MHz? Magari sono migliori dei nostri...
Ho trovato qualche esempio pratico spulciando in un forum tedesco.
Questo (https://abload.de/img/20200409-dsl88kip.jpg)è un esempio dei nuovi utenti con profilo a 292Mb preso pieno (ottenibile sui 309Mb con 217m di cavo stimati dal router), che però non pare essere disponibile a tutti (ho visto anche un sacco di gente a 265Mb ed altri pure a profili inferiori, e parlo di gente anche con ottenibile di 320Mb), e questa credo (non sicurissimo) la sua bitload (https://abload.de/img/20200409-spektrum5nk0h.jpg)
E qui (https://abload.de/img/2020-04-0209.52.31frimik3b.png)un caso di uno con ottenibile di 322/50 a 118m stimati (lui però ha profilo 265Mb), e questa la sua bitload (https://abload.de/img/2020-04-0209.52.11fri35kg7.png) da eventualmente commentare (mi sembra strana e con vari buchi).
Non posto le immagini di gente con linee più lunghe ma posso dire che per quelli nel range (stimato dal router) di 290-330m ho visto spesso risultati attorno ai 250Mb (+- 5Mb) effettivamente agganciati.
Qui la bitload (https://abload.de/img/vdsl_spektrumsokp7.png)di un 17a a 381m (prende circa 106Mb di ottenibile, con però profilo a 100Mb spaccati), e qui quella (https://i.imgur.com/xWttt1P.png)di un altro 17a a distanza stimata leggermete inferiore (306m) dove si ha un ottenibile di 134Mb (il profilo è da circa 117Mb, con circa 115Mb effettivi agganciati)
Ed infine un caso (https://i.imgur.com/8dCGBgM.png)a 31m (stimati) dove si mostrano 336/51Mb di ottenibile (lui purtroppo profilo 265Mb). Questa la bitload (https://i.imgur.com/mKnJ7YB.png), dove si riconferma che non si usano tutti i bin quando la linea è stra-veloce.
Io casi oltre 340Mb non li ho visti ma mi dicono ci siano, e visti i bin/bits mancanti su quelli 320/330Mb non faccio fatica a credere che siano possibilissimi.
PS
Mi aspettavo che con il vectoring si ridiscutessero le impostazioni di UPBO e si sbloccasse la possibilità di andare oltre 50Mb per l'upload (comunque in alcuni post ho visto parlare di casi di ottenibile rilevato fino a 53Mb che non è proprio poco ma ancora ben lontano dai max teorici).
O non è possibile toccare UPBO (se non spegnerlo del tutto almeno revisionarlo sull'invadenza) neanche con il vectoring, o non ci hanno neanche perso tempo perché tanto oltre 50Mb di upload non si voleva comunque dare ai clienti (anzi il profilo tecnico mi pare sia al max 46Mb sulle linee più sbloccate e su 40-42Mb sulle altre)
aggiornamento, problema risolto contemporaneamente per entrambe linee quindi evidentemente era un guasto generico:D
la prima cosa che ho fatto è stata attivare il trasferimento di chiamata con modem spento, non ho capito se si paga 2 euro o per chi il contratto fibra è gratuito
RobbyBtheOriginal
30-04-2020, 13:33
Velocità mai sopra i 20M
In alcuni negozi mi hanno detto che conviene cessare il vecchio contratto telefonico e fare direttamente un nuovo numero di telefono con relativa offerta è vero ?
no non ascoltare quello che ti dicono nei negozi e gli operatori del 187, ormai sono tutti ladri infami in cerca di contratti e provvigioni che non smettono mai di dirti cavolate...
se hai la possibilità vai online sul sito tim e cerca che tipo di contratti puoi attivare essendo già cliente, io ti dico che avevo adsl e per passare a fttc me ne hanno dette di tutti i colori:muro: questa cosa per me deve finire e AGCOM deve assolutamente fare qualcosa, soprattutto per la parte di attivazioni telefoniche che sicuramente registrano la chiamata... scusate se sono abbastanza alterato ma è ora di finirla, sia per tim che per tutti gli altri, e non solo per i contratti internet e simili, ma anche tutto il resto :banned:
aggiungo di aspettare che qui ti rispondando quali offerte sono disponibili ad oggi e in che modo attivarle, questo 3ad è una manna dal cielo per chi si imbatte in problemi simili ;)
windowstogo
30-04-2020, 13:39
Su suggerimento del 187, quando è arrivato il corriere ho rifiutato la consegna perchè la pratica sarebbe andata avanti lo stesso senza l'addebito della spesa del modem. Infatti il giorno dopo il tecnico mi ha chiamato, gli ho spiegato la situazione, anche relativamente al voip che ho dovuto configurare io, ed ha attivato la linea in 5 minuti senza passare da casa.
RobbyBtheOriginal
30-04-2020, 13:49
scusate ma per usare conciliaweb devo inserire i dati anagrafici dell'intestatario della linea sottoscritta (mio padre) o vanno bene anche i miei?
Avevo anche io delle perplessità!
Questo sito è attendibile per avere informazioni?
https://www.tim.it/verifica-copertura#/
Dopo aver inserito i dati della mia LINEA compare questo :
La tua linea TIM è raggiunta dalla Connessione INTERNET VELOCE
La migliore soluzione per te è INTERNET di TIM in tecnologia FTTC con VDSL2
VELOCITÀ STIMATA
download
72 Mbps
MIN: 47 Mbps
MAX: 97 Mbps
upload
20 Mbps
MIN: 19 Mbps
MAX 20 Mbps
La latenza
stimata è di 18 ms
Quindi NIENTE FIBRA !
CHE cosa mi conviene fare ?
TheStefB
30-04-2020, 14:26
Ok, quindi non lo consegna il tecnico quando viene a fare l'attivazione.
Rifiuto la consegna dal corriere e sarei a posto.
Grazie.
Se viene il tecnico, il modem lo porta il tecnico, sempre stato così...
Non sei affatto apposto, se è stato emesso ordine con modem, o rifiuti ordine o accetti attivazione con modem.
Già successo, sia a me che ad altri
dmann9999
30-04-2020, 15:25
VELOCITÀ STIMATA
download
72 Mbps
upload
20 Mbps
MAX 20 Mbps
La latenza
stimata è di 18 ms
Quindi NIENTE FIBRA !
posta i valori completi della tua linea presi dal modem da quello c'è scritto se hai fttc dovresti agganciare almeno circa 50 mega
giovanni69
30-04-2020, 15:50
in tecnologia FTTC con VDSL2
Quindi NIENTE FIBRA !
Potrai dire niente FTTH semmai ma la copertura FTTC ce l'hai. :)
Ti consiglio di leggerti almeno l'introduzione di diaretto di pagina 1, come dice il titolo di questo thread.
Chiedo venia mi era sfuggito un paragrafo nella introduzione !
Noto che tutte le offerte TIM attuali prevedono modem in aggiunta obbligatorio ma non avevano fatto legge per MODEM LIBERO ?
Di seguito dati di velocità del mio modem :
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 8128 480
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 320 256
Capacità della linea kbit/s 16436 552
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 8127 478
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off
Latenza 15 ms 14 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1.8 2.6
G.INP off off
Margine rapporto segnale-rumore dB 25 30
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 15 7
Riduzione della potenza dB 0 2
Record di supporto A43 A43
Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimi
15 minuti
FRITZ!Box 3 0 0 0
Centralina di commutazione 11 0 0 0
Se ci fai caso nella pagina dell'offerta c'è un ipertesto che rimanda alla chiamata da parte dell'operatore se non si vuole il loro router. Meccanismo a dir poco kafkiano ma in effetti ti consente di non pagare il tim hub.
Noto che sei di Ancona, hai provato a verificare sul sito di openfiber se loro ti coprono? Se non ricordo male stavano lavorando assiduamente.
Kratos85
30-04-2020, 20:16
Noto che tutte le offerte TIM attuali prevedono modem in aggiunta obbligatorio ma non avevano fatto legge per MODEM LIBERO ?
Latenza 15 ms 14 ms
G.INP off off
Contatore degli errori
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimi
15 minuti
FRITZ!Box 3 0 0 0
Se ci fai caso nella pagina dell'offerta c'è un ipertesto che rimanda alla chiamata da parte dell'operatore se non si vuole il loro router. Meccanismo a dir poco kafkiano ma in effetti ti consente di non pagare il tim hub.
Noto che sei di Ancona, hai provato a verificare sul sito di openfiber se loro ti coprono? Se non ricordo male stavano lavorando assiduamente.
Eviti il tim hub e ti mettono il technicolor....:muro:
dmann9999
30-04-2020, 22:24
Latenza 15 ms 14 ms
G.INP off off
Contatore degli errori
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimi
15 minuti
FRITZ!Box 3 0 0 0
sei ancora con adsl 7 mega... hai detto che avevi fttc ma non è vero. fttc devi richiederla
giovanni69
01-05-2020, 08:51
pumui12 ha riportato bene:
"La tua linea TIM è raggiunta dalla Connessione INTERNET VELOCE
La migliore soluzione per te è INTERNET di TIM in tecnologia FTTC con VDSL2"
Sei tu che hai interpretato il suo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46750989&postcount=122886) come se avesse una FTTC attiva. :)
Leggiti la parte commerciale nella FAQ o gli ultimi post di Bigbey; ha spiegato diverse volte le possibilità con e senza modem.
dmann9999
01-05-2020, 08:53
Velocità mai sopra i 20M
io penso di aver letto bene @giovanni69 :)
giovanni69
01-05-2020, 08:57
Abbiamo letto due post rispettivamente diversi; in effetti avevi letto bene :mano:
dmann9999
01-05-2020, 09:06
Abbiamo letto due post rispettivamente diversi; in effetti avevi letto bene :mano:
sisi certo :mano: (dovrebbero fare una versione per covid19 -anche se io sono già guarito- ). Le distanzee :D:D:)
sei ancora con adsl 7 mega... hai detto che avevi fttc ma non è vero. fttc devi richiederla
Si hai ragione ma come si fa ?
Dalle mie parti i negozi son tutti chiusi ora (ed in ogni caso sparano solo cavolate quando chiedi spiegazioni ).
Sono andato in uno dei siti indicati nella FAQ per avere informazioni precise ed ho trovato queste voci:
VDSL FIBRA DISPONIBILI 100 M ENTRAMBI
ADSL ET SI 20M/1M
SHDSL TIPO A/B SI 4M/8M
ETH SI 10M
ADSL ATM SATURO
In poche parole vuole dire che nella mia zona la velocità è bassa ?
Credo che prima di attivare un contatto mi convenga contattare il 187, vero ?
scusate la mia ignoranza !
dmann9999
01-05-2020, 15:24
VELOCITÀ STIMATA
download
72 Mbps
upload
20 Mbps
MAX 20 Mbps
La latenza
stimata è di 18 ms
come hai scritto tu qui sora la fttc a casa tua avrà presumibilmente un download di circa 70 MEGA e un upload di 20 (banda piena). quindi puoi andare online e abbonarti. se vuoi rimanere in tim se vuoi il loro modem (necessario per la fibra fttc se il tuo è vecchio) ti basta abbonarti da sito tim, facendo prima login con le tue credenziali magari, oppure dato che sei già cliente puoi contattare su twitter gli operatori Luca o sara di tim4you, certo puoi chiamare anche il 187, ma li devi sperare che facciano le cose bene
giovanni69
01-05-2020, 17:15
Credo che prima di attivare un contatto mi convenga contattare il 187, vero ?
scusate la mia ignoranza !
Ripeto, vedi post precedente riguardo sezione commerciale. :read:
Ge-giovanni-89
01-05-2020, 21:48
Da circa 2 settimane,non mi si caricano alcuni siti, possibile che ci sia un blocco su questi ip da parte di tim ? internet generalmente funziona bene:confused: Ho provato anche i dns di google e cloudflare, non funziona nulla. :mc: :muro:
questi sono i siti incriminati:
https://novelkeys.xyz/
https://optimuspc.com/
https://thekey.company/
Qualcuno ha delle idee?
Trotto@81
01-05-2020, 21:54
Cambia DNS!
Qualcuno ha delle idee?
Non vanno nemmeno a me, per arrivarci puoi usare questo (https://www.croxyproxy.com/).
ironmark99
01-05-2020, 22:36
Da circa 2 settimane,non mi si caricano alcuni siti, possibile che ci sia un blocco su questi ip da parte di tim ? internet generalmente funziona bene:confused: Ho provato anche i dns di google e cloudflare, non funziona nulla. :mc: :muro:
Qualcuno ha delle idee?
:eek: A me vanno...
OpenDNS (https://it.wikipedia.org/wiki/OpenDNS):
208.67.222.222
208.67.220.220
Ge-giovanni-89
02-05-2020, 09:35
Non vanno nemmeno a me, per arrivarci puoi usare questo (https://www.croxyproxy.com/).
usando un qualsiasi servizio proxy free online funzionano tutti e tre !!! :D
208.67.222.222
208.67.220.220
non riesco neanche con OpenDNS ! :(
a quanto pare Fastweb, Vodafone, Windtre sono esenti da questo problema :mad:
Se non ricordo male adesso hai una ftth di Tiscali, giusto ?
dmann9999
02-05-2020, 10:09
Qualcuno ha delle idee?
su tim fttc con primo dns coludflare e secondo google non vanno
marco2bb2
02-05-2020, 11:37
208.67.222.222
208.67.220.220
Anche a me. Fttc Tiscali, DNS Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4)
Salve , chiedo scusa per la mia ignoranza ma è normale che mi capita questo andando nel sito tim :
inserisco dati della linea (sono in zona SUPER ADSL )
appare ok , con il solito messaggio : avete la linea ADSL ...
Poi appare casella in cui dice che devo dare consenso per farmi chiamare da un operatore per scegliere offerta migliore !
Se uso FACEBOOK E/O WHAT'S APP non c'è modo di attivare offerta adatta a me e su telegram ?
ironmark99
02-05-2020, 15:30
usando un qualsiasi servizio proxy free online funzionano tutti e tre !!! :D
non riesco neanche con OpenDNS ! :(
a quanto pare Fastweb, Vodafone, Windtre sono esenti da questo problema :mad:
Se non ricordo male adesso hai una ftth di Tiscali, giusto ?
Si, FTTH Tiscali. Confermo che con OpenDNS anche oggi quei link mi funzionano.
giovanni69
02-05-2020, 20:16
Ottimo! grazie :ave:
dmann9999
02-05-2020, 20:20
Salve , chiedo scusa per la mia ignoranza ma è normale che mi capita questo andando nel sito tim :
inserisco dati della linea (sono in zona SUPER ADSL )
appare ok , con il solito messaggio : avete la linea ADSL ...
Poi appare casella in cui dice che devo dare consenso per farmi chiamare da un operatore per scegliere offerta migliore !
Se uso FACEBOOK E/O WHAT'S APP non c'è modo di attivare offerta adatta a me e su telegram ?
usa twitter come ti ho già scritto
Ge-giovanni-89
02-05-2020, 20:44
@zdnko @dmann9999 @marco2bb2 @ironmark99
Grazie, per la vostra disponibilità ! :p
Spero vivamente che Tim risolva questi problemi !:muro: :ncomment:
dmann9999
02-05-2020, 21:49
Qualcuno ha delle idee?
avendo ora 2 minuti di tempo su FTTC 100 mega tim (dsn1 cloudflare 1.0.0.1 dns2 google 8.8.8.8) ho provato a fare un tracert da linea di comando e dice: impossibile risolvere il nome del sistema di destinazione.
quindi sembrerebbe essere un problema di dns... ma usandone io due diversi non so cosa pensare... stranissima come cosa, sarà colpa di tim?
Con dns 1.1.1.1 e 9.9.9.9 mi risolve tutti 3 gli indirizzi come 23.227.38.32 :confused: Basic Tracking Info
IP Address: 23.227.38.32
[IP Blacklist Check]
Reverse DNS: ** server can't find 32.38.227.23.in-addr.arpa: SERVFAIL
Hostname: 23.227.38.32
Location For an IP: 23.227.38.32
Continent: North America (NA)
Country: Canada IP Location Find In Canada (CA)
Capital: Ottawa
State: Unknown
City Location: Unknown
ISP: Shopify
Organization: Shopify
AS Number: AS62679 Shopify, Inc.
something went wrong!
something went wrong!
Time Zone: America/Toronto
Questi i tracert (molto tristi):
tracert novelkeys.xyz
Traccia instradamento verso novelkeys.xyz [23.227.38.32]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 * 8 ms 3 ms MODEM [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 8 ms 7 ms 172.17.128.154
4 18 ms 10 ms 11 ms 172.17.128.232
5 15 ms 19 ms 20 ms 172.19.184.58
6 * * * Richiesta scaduta.
7 * * * Richiesta scaduta.
8 * * * Richiesta scaduta.
9 * * * Richiesta scaduta.
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.
Traccia completata.
tracert optimuspc.com
Traccia instradamento verso optimuspc.com [23.227.38.32]
1 2 ms 2 ms 2 ms MODEM [192.168.1.1]
3 8 ms 7 ms 7 ms 172.17.128.154
4 10 ms 10 ms 11 ms 172.17.128.232
5 15 ms 15 ms 15 ms 172.19.184.58
Traccia completata.
tracert thekey.company
Traccia instradamento verso thekey.company [23.227.38.32]
1 3 ms 15 ms 4 ms MODEM [192.168.1.1]
3 8 ms 8 ms 10 ms 172.17.128.154
4 11 ms 11 ms 15 ms 172.17.128.232
5 16 ms 16 ms 15 ms 172.19.184.58
Traccia completata.
Salve. Il mese scorso ho disdetto la linea TIM e sono passato alla Fibra di Tiscali Open Fiber. Mio padre aveva bloccato i pagamenti automatici in banca a TIM, per paura di brutte sorprese, ma mi è arrivata l'ultima fattura TIM dove non solo non ci sono brutte sorprese, ma anzi è andata meglio del previsto. Ora è possibile pagare quest'ultima fattura tramite bollettino postale in bianco? Anni fa feci una cosa del genere e il c/c TIM era il 872002. Va bene anche per questo caso? Grazie.
giovanni69
03-05-2020, 09:20
Chiama il 187 ed in base alla tua regione, esiste un IBAN specifico per il bonifico.
Nella causale di versamento è necessario indicare:
– Anno / Numero della fattura
– Numero di Telefono
– Periodo di riferimento
– Intestatario della fattura
Se non disponi del bollettino premarcato o devi effettuare un pagamento con importo diverso da quello indicato nel bollettino ricevuto, compila un bollettino bianco inserendo questi dati:
– Conto Corrente Postale numero: 872002
– Intestato a: Telecom Italia S.p.A.
– Nella causale di versamento indica:
– Anno / Numero della Fattura
– Numero di Telefono
– Periodo di riferimento
– Intestatario della Fattura
Oppure se riuscissi ad accedere ancora al MyTim, loggati, cerca l'ultima fattura e vedi le opzioni di pagamento.
Trotto@81
03-05-2020, 11:59
Salve. Il mese scorso ho disdetto la linea TIM e sono passato alla Fibra di Tiscali Open Fiber. Mio padre aveva bloccato i pagamenti automatici in banca a TIM, per paura di brutte sorprese, ma mi è arrivata l'ultima fattura TIM dove non solo non ci sono brutte sorprese, ma anzi è andata meglio del previsto. Ora è possibile pagare quest'ultima fattura tramite bollettino postale in bianco? Anni fa feci una cosa del genere e il c/c TIM era il 872002. Va bene anche per questo caso? Grazie.
Il RID potevi bloccarlo tramite il sito e ti sarebbe arrivato il bollettino a casa. Non capisco la brutalità di chi lo fa tramite banca.
dmann9999
03-05-2020, 13:36
se hai ancora l'accesso con nome utente e password sul sito puoi pagare anche con carta di credito. anzi un utente può pagare pure la bolletta di un altro utente.
verificato personalmente
Ge-giovanni-89
03-05-2020, 18:47
@zdnko @dmann9999 @marco2bb2 @ironmark99
...
Spero vivamente che Tim risolva questi problemi !:muro: :ncomment:
ecco un altro sito irraggiungibile con tim !!!:mad:
https://siliconlottery.com/
la lista aumenta...:muro: :muro: :muro:
dns provati
Cloudflare, Google, OpenDns con esito negativo :eek:
dns provati
E' un problema di rotte o di blacklist su alcuni specifici IP host di cloudflare canadesi risalente gia ad ottobre.
https://community.shopify.com/c/Shopify-Discussion/Network-connectivity-issues-with-some-Wind-3-and-Fastweb/td-p/591777
Tutti i siti da te indicati puntano sempre a una classe IP 23.227.38.* rilevabile da un semplice whois.
Inoltre su questi IP risultano rispettivamente:
23.227.38.64 - 1,733,810 other sites hosted on this server
23.227.38.32 - 124,639 other sites hosted on this server
Probabile che qualche sito fosse fraudolento e abbiano bloccato direttamente l'IP.
https://www.abuseipdb.com/check/23.227.38.32
Lo stesso problema comunque si riscontrava mesi fa anche con FASTWEB oltre che con TIM sempre verso gli stessi IP.
Beh bella sfiga dover lavorare proprio con 3 siti facenti capo a questo problema
Grazie per i consigli, pagherò compilando un bollettino in bianco. Quella di bloccare i pagamenti in banca è stata una scelta di mio padre, perchè temeva che gli sarebbero arrivate fatture errate. Io non ho potuto cambiare metodo di pagamento, perchè non posso più accedere al mio profilo TIM. Comunque grazie a tutti.
@ironmark99 voglio chiedere consiglio al supremo Iron!
https://i.imgur.com/gPdpUps.jpg
Che cosa ti dice questo QLN in quanto a banda persa (a spanne) e numero di disturbanti (non conosco la situazione di partenza della linea)? Come mai dal tono 3136 il rumore sembra in derivata? (hihihihi, rumore in derivata fa ridere)
Grazie!
lucano93
04-05-2020, 09:43
Ciao ragazzi sono in derivata 1, volevo sapere se c'era un modo per farsi togliere dalla derivata.La chiostrina è attaccata a casa mia e quella non derivata e dall'altra parte nell'altra casa...cè speranza?
Ge-giovanni-89
04-05-2020, 09:55
E' un problema di rotte o di blacklist su alcuni specifici IP host di cloudflare canadesi risalente gia ad ottobre.
https://community.shopify.com/c/Shopify-Discussion/Network-connectivity-issues-with-some-Wind-3-and-Fastweb/td-p/591777
Tutti i siti da te indicati puntano sempre a una classe IP 23.227.38.* rilevabile da un semplice whois.
Probabile che qualche sito fosse fraudolento e abbiano bloccato direttamente l'IP.
Lo stesso problema comunque si riscontrava mesi fa anche con FASTWEB oltre che con TIM sempre verso gli stessi IP.
Beh bella sfiga dover lavorare proprio con 3 siti facenti capo a questo problema
Adesso è tutto più chiaro !:)
Grazie mille !!! :D
ironmark99
04-05-2020, 10:17
@ironmark99 voglio chiedere consiglio al supremo Iron!
https://i.imgur.com/gPdpUps.jpg
Che cosa ti dice questo QLN in quanto a banda persa (a spanne) e numero di disturbanti (non conosco la situazione di partenza della linea)? Come mai dal tono 3136 il rumore sembra in derivata? (hihihihi, rumore in derivata fa ridere)
Grazie!
Non è possibile conoscere la banda persa partendo dal QLN (Quiet line noise, ossia rumore di fondo della linea), in quanto rappresenta il rumore presente sul cavo quando il tuo modem è spento. Manca l'altro dato essenziale per valutare l'SNR, ossia la potenza del segnale ricevuto, o quanto meno l'attenuazione del cavo (dato che la potenza trasmessa bene o male è nota). Anche il numero di disturbanti non è un dato che si possa ricavare dal QLN. Il quesito che mi poni è del tipo: la somma di X fattori è 1000: trovare X. Capirai che un problema di questo tipo ha infinite soluzioni, anche se tutti i fattori fossero uguali tra loro (e non è così). Un esercizio (un po' vano) che al massimo si potrebbe fare è ipotizzare lo spettro di potenza ricevuta, ipotizzando le funzioni di trasferimento di vari cavi di varie lunghezze, e divertirsi a calcolare le prestazioni del sistema su quei cavi, ma non credo che questo ti servirebbe a qualcosa.
Per quel che riguarda il rumore in derivata, è possibilissimo che su quel cavo alcune decadi siano derivate (non quella del QLN, immagino dalla tua domanda), e dunque il rumore che generano è anch'esso modulato dall'andamento a "lobi" della attenuazione. Come saprai la diafonia si attenua quanto il segnale (essendo anch'esso un segnale, anche se indesiderato).
Ma tu non hai altri dati? Come mai solo il QLN? Te lo sei ricavato da cosa?
ironmark99
04-05-2020, 10:21
Ciao ragazzi sono in derivata 1, volevo sapere se c'era un modo per farsi togliere dalla derivata.La chiostrina è attaccata a casa mia e quella non derivata e dall'altra parte nell'altra casa...cè speranza?
Qualcosa non mi torna... Se la tua chiostrina è derivata, lo sarà anche l'altra (se è sulla stessa decade), o no!? :D Fammi capire: cosa c'è scritto sulla tua chiostrina e su quell'altra?
Comunque no. Non è possibile farsi togliere da una derivata. Si tratterebbe di disfare un giunto da qualche parte, e sostituire le coppie che vanno da un lato con un cavo contenente solo quelle coppie, e quelle che vanno dall'altro con un diverso cavo contenente solo queste ultime.
lucano93
04-05-2020, 10:28
Qualcosa non mi torna... Se la tua chiostrina è derivata, lo sarà anche l'altra (se è sulla stessa decade), o no!? :D Fammi capire: cosa c'è scritto sulla tua chiostrina e su quell'altra?
Comunque no. Non è possibile farsi togliere da una derivata. Si tratterebbe di disfare un giunto da qualche parte, e sostituire le coppie che vanno da un lato con un cavo contenente solo quelle coppie, e quelle che vanno dall'altro con un diverso cavo contenente solo queste ultime.
non riesco a leggere i numeri sono sulla mia casa ma dall'altro lato e devo entrare dal vicino -.- comunque niente apposto non si può peccato
Non è possibile conoscere la banda persa partendo dal QLN (Quiet line noise, ossia rumore di fondo della linea), in quanto rappresenta il rumore presente sul cavo quando il tuo modem è spento. Manca l'altro dato essenziale per valutare l'SNR, ossia la potenza del segnale ricevuto, o quanto meno l'attenuazione del cavo (dato che la potenza trasmessa bene o male è nota). Anche il numero di disturbanti non è un dato che si possa ricavare dal QLN. Il quesito che mi poni è del tipo: la somma di X fattori è 1000: trovare X. Capirai che un problema di questo tipo ha infinite soluzioni, anche se tutti i fattori fossero uguali tra loro (e non è così). Un esercizio (un po' vano) che al massimo si potrebbe fare è ipotizzare lo spettro di potenza ricevuta, ipotizzando le funzioni di trasferimento di vari cavi di varie lunghezze, e divertirsi a calcolare le prestazioni del sistema su quei cavi, ma non credo che questo ti servirebbe a qualcosa.
Per quel che riguarda il rumore in derivata, è possibilissimo che su quel cavo alcune decadi siano derivate (non quella del QLN, immagino dalla tua domanda), e dunque il rumore che generano è anch'esso modulato dall'andamento a "lobi" della attenuazione. Come saprai la diafonia si attenua quanto il segnale (essendo anch'esso un segnale, anche se indesiderato).
Ma tu non hai altri dati? Come mai solo il QLN? Te lo sei ricavato da cosa?
Perdonami, ero fermamente convinto di aver allegato anche l'HLOG e le bitload invece ho caricato il messaggio a metà, sto perdendo colpi :D .
https://i.imgur.com/dgrpl6J.png
Ora come ora aggancio 90 mega circa con l'hlog sopra riportato (ma quest'inverno con 5 gradi ero a 96, purtroppo con il caldo, i 60mt di cavo drop che mi separano dal box, da sempre, aumentano la loro attenuazione in alta frequenza quindi mi ritrovo con 3dB di attenuazione in più in banda DS3 rispetto a quest'inverno, non ho ancora idea del perchè). C'è da dire anche che con il fritz ho, a parita di hlog, guadagnato 15 mega rispetto al TIM HUB (con quest'ultimo la bitload era molto più scarna e smilza).
Questa la bitload oggi:
https://i.imgur.com/oGzP2AV.jpg
Questa a dicembre:
https://i.imgur.com/CYm5ges.jpg
La distanza complessiva è di 550mt di cavo da modem ad ARL. Bene o male sono contento per le attenuazioni perchè mi sembra che la linea sia pulita e su un buon cavo (per la distanza, e per quanto poco possa intendermene), anche in relazione al fatto che il mio vicino che mi abita affianco attenua 13/36/70 e aggancia 55/15, volevo piuttosto capirci qualcosa di più sulla diafonia che ho perchè ho perso il conto dei disturbanti (sono rimasto a 3 oltre a me sul mio box, ma ho il dubbio che siano aumentati e non riesco a capire autonomamente quanto incidano sul rapporto dBm/hz).
Grazie mille ancora per quello che fai anche in questo brutto periodo ;)
no no. io non ho richiesto nulla. ho visto che la mia zona era vendibile e ho fatto richiesta di fttc. sono passato da adsl a fttc.
l'offerta si dovrebbe chiamare tim super base da 24,90 . dovrebbe con tim non ci si annoia mai con le sorprese contrattuali.
ma a cosa serve la linea fast? ci sono vantaggi?
La tim super base a 24,90 l'hai sottoscritta dal sito durante l'offerta a tempo che ogni tanto spuntava o dal 187?
narf814684
05-05-2020, 10:48
ah, da oggi (forse anche giá ieri :D ) il sito tim mi dice che
“La migliore soluzione per te è INTERNET di TIM in tecnologia FTTC con EVDSL”
al momento ho la linea 100M.
il cambiamento al profilo 35b va in automatico o devo fare qualcosa? (se sí - cosa? ;) )
saluti
Umaestr77
05-05-2020, 11:54
Ciao ragazzi visto i bei post scritti (non tutti ovviamente per le troppe pagine), volevo una valutazione sulla mia fttc e se è possibile ottenere di più
da premettere che disto al max 100metri dal cabinet il cavo che parte dal palo fuori casa è un ct1221 il quale, essendo corto, ho dovuto giuntarlo con un paio di forbox (non ho foto) per portarlo nella stanza dove ho il modem (fritzbox 7590) e il pc.
Inoltre, il cavo che entra in casa lo saldato ad un pezzo di cavo con rj11 (vecchio del precedente modem TIM lo scolapasta nero), anche se ho letto che è meglio farselo con un rj45 (proverò)
P.S. il cavo giuntato ce nè un pochino (forse una 20/30 metri non ricordo) in più con la speranza di trovare un tecnico che me lo colleghi nuovamente dal palo direttamente al modem (altre prese in casa non ci sono)
Vi posto le foto per intenderci:
https://i.postimg.cc/DWgL768g/armadio.jpg (https://postimg.cc/DWgL768g)
https://i.postimg.cc/sB4WcmzW/7-13-annexb-driver-dsl-precedente-no-errori.jpg (https://postimg.cc/sB4WcmzW)
https://i.postimg.cc/473Y1TBC/dati-bitswap.jpg (https://postimg.cc/473Y1TBC)
https://i.postimg.cc/MnbX2GL2/dati-hlog-qln-05-05-2020.jpg (https://postimg.cc/MnbX2GL2)
Anche io avevo un problema fino a qualche giorno fa nell'accesso ad un sito di vendita occhiali (anch'esso con stesso IP riportato sopra 23.227.38.32, basato su shopify quindi). Ho contattato TIM che mi ha risposto così:
Ciao, ti informiamo che si tratta di un oscuramento eseguito in ottemperanza al decreto (p.p. 2893/18) del 14/10/2019 emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata tramite richiesta inoltrata dalla Guardia di Finanza di Macerata in data 24/10/2019. Buona giornata da TIM.
Pare quindi che sia confermata l'ipotesi di blocco IP per questioni legali.
Io poi ho aggirato la cosa contattando il sito, che ha provveduto in una giornata a cambiare IP, ma immagino che molti altri non ne verranno a conoscenza facilmente e lo trovo un bel danno economico per loro
da 38 mega nell'ultimo mese sono passato a 23.
Un sacco di attivazioni nuove a quanto pare a causa dello smart working
the stranger94
06-05-2020, 10:56
Per chi ha la domiciliazione:
Le bollette sono comunque bimestrali? Arriva anche una mail assieme?
Poi è normale che io non abbia mai ricevuto il contratto? (fatto tutto online)
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Trotto@81
06-05-2020, 12:35
No, mensile! La notifica dell'emissione della fattura sul portale arriva all'indirizzo indicato.
Niente contratto.
the stranger94
06-05-2020, 14:42
In questi giorni sono quasi al secondo mese e non mi è mai arrivato né addebito sul conto, né mail all'indirizzo indicato... Boh, vediamo se mi arriva bimestrale fra un po'...
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Kratos85
07-05-2020, 21:10
Ciao, come vi sembrano questi valori:
https://i.postimg.cc/ZKtG5cPj/Valori-vdsl.jpg
OUTATIME
10-05-2020, 07:13
Non mi lamento, detto dal tecnico sono a 700 metri in derivata.
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 18.683 Mbps 54.050 Mbps
Ma se il vectoring è veramente attivo sarebbe ottimo. Area bianchissima, quindi da escludere a priori altri operatori in SLU.
Eccomi qui... a distanza di un mese e con un botto di attivazioni, tra cui il mio vicino, questa è la situazione:
Line Rate: 12.202 Mbps 43.527 Mbps
È un calo compatibile con la diafonia con vectoring attivo o è normale diafonia?
giovanni69
10-05-2020, 09:54
Perdere il 40% in upstream mi pare anomalo.
È un calo compatibile con la diafonia con vectoring attivo o è normale diafonia?
20% (down) di perdita con vectoring attivo ?
Io direi che il vectoring non c'è (o il calo è dato da altri disturbi, sicuro che non è cambiata attenuazione ?).
Comunque quando ci capiterà qualcuno non oltre 300m che dice di avere vectoring attivo, lo vedremo chiaramente se è vero.
In Germania vanno a ..., se in Italia ci sarà tanto gap allora sarà finto vectoring probabilmente.
OUTATIME
10-05-2020, 14:14
20% (down) di perdita con vectoring attivo ?
Io direi che il vectoring non c'è (o il calo è dato da altri disturbi, sicuro che non è cambiata attenuazione ?).
Comunque quando ci capiterà qualcuno non oltre 300m che dice di avere vectoring attivo, lo vedremo chiaramente se è vero.
In Germania vanno a ..., se in Italia ci sarà tanto gap allora sarà finto vectoring probabilmente.
E come lo vedi se è vero?
Tanto abbiamo appurato che dal router non si vede...
E come lo vedi se è vero?
Tanto abbiamo appurato che dal router non si vede...
Dall'ottenibile preso.
In Germania prendono 300Mb o più fino a 250m (250Mb ancora possibili a 300-330m), e con il 17a valori di quasi 130Mb di ottenibile sempre a 250m o poco meno (ho visto pure un 138Mb in 17a a 215m stimati dal fritzbox, anche se non tutti sono sempre così alti, ma diciamo che forse 120-125Mb a 200m sono ancora frequenti).
Ora se mi arriva un italiano con presunto vectoring acceso e mi fa solo 105Mb (in 17a) a 200m direi che è solo un caso con poca diafonia ma il suo vectoring non è proprio vero.
Ancora più facile per un 35b, se sei sotto i 250m e non hai problemi ai cavi devi girare sopra i 270Mb di ottenibile con punte fino a 350Mb per quelli sotto i 150m.
Pure l'upload sale (uguale in 17a ed in 35b), ma qui molto dipende dal profilo UPBO usato, comunque in Germania si oscilla (per quelli non troppo lontani) da 40Mb in su, con punte fino a 53Mb.
Sono valori che difficilmente (tranne ad essere gli unici in zona) si prendono senza vectoring, quindi se li prendi dimostri tendenzialmente di avere il vectoring (o di non avere diafonia) mentre se non li prendi è difficile che tu abbia un vectoring acceso e configurato giusto.
PS
Nei casi a lunga distanza ho visto solo un 52Mb preso a 650-700m
bluefrog
11-05-2020, 11:23
Ragazzi è normale che periodicamente, nel tempo, questi valori sono scesi sempre di più? Significa che probabilmente sono state attivate altre connessioni nella cabina giù in strada?
Velocità Max Download: 84812kbps
Velocità Max Upload: 19590kbps
Inizialmente il DL era sui 100000, poi 94..89...ora 84...
Giulio83pale
11-05-2020, 11:51
Si è normale
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
diaretto
11-05-2020, 12:04
Ragazzi è normale che periodicamente, nel tempo, questi valori sono scesi sempre di più? Significa che probabilmente sono state attivate altre connessioni nella cabina giù in strada?
Velocità Max Download: 84812kbps
Velocità Max Upload: 19590kbps
Inizialmente il DL era sui 100000, poi 94..89...ora 84...
Prima pagina, basterebbe leggere il titolo del thread...
stefano7689
11-05-2020, 16:18
A breve mi attivano la 200 a circa 250 metri dal cab , ho preso il Fritz . Cosa devo aspettarmi secondo voi più o meno ?
Carmine59
11-05-2020, 16:18
Dopo molti mesi in cui ho evitato di collegarlo per le continue disconnessioni, due giorni fa ho deciso di ricollegare il Fritz Box 7590 sulla mia linea Tim 200/20. Avendo avuto gia' una riprofilazione in SOS in passato ho deciso di regolare il margine segnale-rumore verso una maggiore stabilita' e di provare ad utilizzare i driver precedenti come si evince dallo screenshot
https://i.ibb.co/wYDhWrw/Opera-Snapshot-2020-05-10-084824-192-168-1-1.png (https://ibb.co/qxbYsFW)
per circa 24 ore la linea sembrava stabile e non ho avuto nessun problema
https://i.ibb.co/Fg760D8/Opera-Snapshot-2020-05-10-084857-192-168-1-1.png (https://ibb.co/bzd12KN)
https://i.ibb.co/MM27pQ9/Opera-Snapshot-2020-05-10-084921-192-168-1-1.png (https://ibb.co/hD7VHwC)
https://i.ibb.co/k4Wg9Nf/Opera-Snapshot-2020-05-10-084949-192-168-1-1.png (https://ibb.co/8rSDd1p)
ieri sera invece ho notato come al solito che il 7590 si era disconnesso. Ho prontamente rimesso il modem della Tim e mi sono ritrovato con quasi 20 Mega in download in meno e con un Snr strano
https://i.ibb.co/FKJJ6ZC/Opera-Snapshot-2020-05-11-171028-192-168-1-1.png (https://ibb.co/c1ttJfV)
Potrei sapere da qualche esperto (mi rivolgo specialmente al grande @ironmark99 ) stavolta cosa puo' essere successo alla mia linea:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
giovanni69
11-05-2020, 17:07
Non sono un esperto ma vedo che da 96 con il Fritz passi a 91 con il Tim.... :mbe: ben sapendo che il Fritz aggancia di suo sempre qualcosa di più; riavvia il Tim e vedi se quell'eccesso di SNRm (8 vs 6 circa) viene trasformato in velocità superando quegli 81 Mbps. La cosa strana erano gli 8 dB SNRm anche sul Fritz pur avendo valore attuale e max bitrate coincidenti. Forse esiste un SOS che viene abbinato ad 8 dB SNRm invece che a 12?
Carmine59
11-05-2020, 18:52
Non sono un esperto ma vedo che da 96 con il Fritz passi a 91 con il Tim.... :mbe: ben sapendo che il Fritz aggancia di suo sempre qualcosa di più; riavvia il Tim e vedi se quell'eccesso di SNRm (8 vs 6 circa) viene trasformato in velocità superando quegli 81 Mbps. La cosa strana erano gli 8 dB SNRm anche sul Fritz pur avendo valore attuale e max bitrate coincidenti. Forse esiste un SOS che viene abbinato ad 8 dB SNRm invece che a 12?
Gli 8db SNRm li avevo ottenuti sul Fritz spostando il cursore della regolazione a meta' come si puo' vedere dal primo screen. Altrimenti in posizione di default ho continue variazioni che da 6 passano anche a 4 nei casi estremi. Ho voluto provare dando piu' margine, la linea sembrava stabile ( 1 solo errore ) ma come sempre e' accaduto ad un certo punto c'e' stata la disconnessione. Anche se avere 81M (speed test 76M ) anziche' 96M ( speed test 89M ) non mi cambiano la vita, sono pero' curioso di sapere perche' cio' accade. PS non ho ancora riavviato perche' sono "terrorizzato" da un eventuale innesco di un nuovo profilo al ribasso ( cosa gia' avvenuta in passato e miracolosamente risolta chissà come da remoto da un bravo tecnico del 187). A tal proposito ti chiedo se esiste un modo e/o dei tempi per riavviare il router senza innescare SOS e schifezze varie
dns provati
a me va con dns cloudflare e protocollo dns over tls
strassada
11-05-2020, 22:32
Dopo molti mesi in cui ho evitato di collegarlo per le continue disconnessioni, due giorni fa ho deciso di ricollegare il Fritz Box 7590 sulla mia linea Tim 200/20. Avendo avuto gia' una riprofilazione in SOS in passato ho deciso di regolare il margine segnale-rumore verso una maggiore stabilita' e di provare ad utilizzare i driver precedenti come si evince dallo screenshot
CUT
sembra un intervento dello SRA o una forzatura di +3dB.
non credo ci sia attinenza, ma a me capitava spesso in adsl2+ da quando hanno attivato i 2 ONU (specie quello di Vodafone), che avendo settato da modem i 6dB, ogni tanto mi staccava e trovavo qualche dB in più, nonostante il modem fosse settato ad allinearsi sempre a 6dB (avendo Tiscali, avevo un profilo OLO a 12dB), così anche se non subito, quando riallineavo io, tornava a 6dB.
nel caso volessi provare:
installa l'ultima labor o inhouse, a seconda di quale sia l'ultima uscita in questi giorni.
disattiva l'uso del driver dsl precedente, che se ti ha dato sempre problemi, non vedo perchè usarlo ancora.
imposta Annex B. Non che cambi molto, da tempo il driver è lo stesso, ma chissà cosa si scambiano ONU e modem.
direi che dovresti fare una cosa per volta, non tutte assieme, in ognic aso sempre se non temi riqualifiche.
giovanni69
11-05-2020, 22:54
A tal proposito ti chiedo se esiste un modo e/o dei tempi per riavviare il router senza innescare SOS e schifezze varie
SOS è già attivo, supponendo che quel valore alto di G.INP ne sia una possibile conseguenza abbinata ad esso, anche se non necessariamente.
Le condizioni di attivazione di SOS sono indicati in prima pagina. Ma una volta attivo.... per tornare indietro c'è solo il 187, credo, o molto tempo.
Prova i suggerimenti di strassada.
Carmine59
12-05-2020, 05:36
CUT
sembra un intervento dello SRA o una forzatura di +3dB.
non credo ci sia attinenza, ma a me capitava spesso in adsl2+ da quando hanno attivato i 2 ONU (specie quello di Vodafone), che avendo settato da modem i 6dB, ogni tanto mi staccava e trovavo qualche dB in più, nonostante il modem fosse settato ad allinearsi sempre a 6dB (avendo Tiscali, avevo un profilo OLO a 12dB), così anche se non subito, quando riallineavo io, tornava a 6dB.
nel caso volessi provare:
installa l'ultima labor o inhouse, a seconda di quale sia l'ultima uscita in questi giorni.
disattiva l'uso del driver dsl precedente, che se ti ha dato sempre problemi, non vedo perchè usarlo ancora.
imposta Annex B. Non che cambi molto, da tempo il driver è lo stesso, ma chissà cosa si scambiano ONU e modem.
direi che dovresti fare una cosa per volta, non tutte assieme, in ognic aso sempre se non temi riqualifiche.
Grazie Strassada, ma ho utilizzato i driver precedenti per la prima volta solo in questa occasione, mentre nelle altre ho solo provato a spostare verso la massima stabilità il cursore SNRm. Il problema è che il mio 7590 , ma anche un 7530 non riescono a digerire la mia linea. Di essere già in SOS lo sapevo perché anche sul 7590 leggevo valori di INP alti. Attualmente l'unica differenza che noto è il noise margin a 8 e questa riduzione consistente non tanto della portante ottenibile ( 96 verso 91 ci può stare ) ma della velocità corrente che considerando l' overraid da 89 é scesa a 76 mega. L'unico tentativo che mi rimane é cambiare l'annex oppure installare una beta o una inhaus. Secondo il tuo parere questi tentativi possono indurre anche un cambio del profilo? Un anno fa mi successe anche questo ( da 35b a 17a ) :muro: :muro: :muro: e ci sono accorgimenti per evitarlo? Grazie infinitamente.
Carmine59
12-05-2020, 05:39
SOS è già attivo, supponendo che quel valore alto di G.INP ne sia una possibile conseguenza abbinata ad esso, anche se non necessariamente.
Le condizioni di attivazione di SOS sono indicati in prima pagina. Ma una volta attivo.... per tornare indietro c'è solo il 187, credo, o molto tempo.
Prova i suggerimenti di strassada.
SOS era già attivo e lo sapevo perché i valori erano di 104/98 già sul 7590. Il fatto nuovo e il noise margin a 8 anche sul Tim Hub. Conviene spegnere o riavviare per riprovare ? Grazie mille.
giovanni69
12-05-2020, 07:26
Spegni, aspetta 5' e riaccendi.
Around_A
12-05-2020, 12:07
Ciao a tutti, oggi mi ha telefonato la TIM direttamente dal 187 per avvertirmi che a casa mia è arrivata la connessione a 200mb
Mi hanno fatto attivare l'opzione da 29.90 al mese con modem incluso a 5€ al mese, e dopo 4 anni passerà a 24.90 al mese. Ho chiesto di togliere il modem ma mi hanno detto che il prezzo sarebbe rimasto lo stesso 29.90 al mese senza però calare a 24.90 dopo i 4 anni, è giusto?
O mi conviene non proseguire con l'ordine e andare un punto Tim e farmela attivare senza modem? Attualmente mi hanno dato gratuitamente il "colapasta bianco", che se non sbaglio arriva solo a 100mb?
Inoltre sull'app Mytim fisso è riportato come ordine "Tim Super XDSL", possibile?
Non ti conviene in ogni caso perche ti fanno pagare 240 euro di modem se rescindi
Trotto@81
12-05-2020, 15:24
Paga le rate residue per arrivare a quattro anni se rescinde prima di tare periodo.
Si può avere eccome senza modem ed al tuo posto lo pretenderei, ma se conti di rimanere in TIM almeno quattro anni non ha importanza, se non per un vezzo tuo personale di avere un modem di terze parti e più completo come software rispetto a quello dell'operatore, che per fonia e navigazione va più che bene.
ironmark99
12-05-2020, 21:25
Scusatemi, so di avere alcune risposte in sospeso (XNeon ad esempio), ma mi sto organizzando...
Avrei bisogno di sapere, da quelli che hanno postato immagini di HLOG e QLN come le hanno ottenute: qualche modem è in grado di fornirle o è stato qualche tecnico gentile, a titolo di favore?
Grazie.
DarkNiko
12-05-2020, 21:58
Scusatemi, so di avere alcune risposte in sospeso (XNeon ad esempio), ma mi sto organizzando...
Avrei bisogno di sapere, da quelli che hanno postato immagini di HLOG e QLN come le hanno ottenute: qualche modem è in grado di fornirle o è stato qualche tecnico gentile, a titolo di favore?
Grazie.
Credo sia ottenibile da QUI (https://fibra.click/hlog/) :)
Grazie.
Con il FritzBox ho scaricato dalla pagina "Supporto FritzBox" con il tasto "Crea dati di assistenza" un file che va poi inserito su fibra.click/hlog/ che ne estrarrà i grafici ;)
soqquadro
13-05-2020, 10:32
Sono stato per mezz'ora senza linea e ora mi ritrovo con questi valori:
============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1
G.Vector: Disable
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 10 minutes
Line Rate: 8.404 Mbps 3.540 Mbps
Actual Net Data Rate: 8.405 Mbps 3.541 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 5.4 dB 5.9 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 10.3 dBm 8.7 dBm
Receive Power: -48.3 dBm -32.7 dBm
Actual INP: 90.0 symbols 95.0 symbols
Total Attenuation: 57.7 dB 41.5 dB
Attainable Net Data Rate: 7.650 Mbps 3.681 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 39.0 54.2 56.7 58.8 40.1 59.6 68.9
Signal Attenuation(dB): N/A 56.7 59.4 0.0 41.5 N/A N/A
SNR Margin(dB): N/A 5.4 5.4 0.0 5.9 N/A N/A
Transmit Power(dBm): N/A 6.7 6.0 2.8 8.8 N/A N/A
Sarò su un solo filo?
@soqquadro: Si, oppure porta in armadio alla quale sei agganciato che sta andando a donnine. Procedi subito dall'app Tim Modem ad aprire un ticket di guasto per LINEA DEGRADATA/Navigazione lenta (nelle note scriverai che dopo esser stato isolato per mezz'ora, al riavvio del modem ti ritrovi con una portante agganciata di 8 Mega in Download e di 3 Mega in Upload, con valori in attenuazione totalmente sballati; chiedi pertanto un uscita da parte di un tecnico che vada a verificare la situazione).
Dovrà uscire un tecnico a ricollegarti il filo oppure a resettare/sostituire la porta.
Skelevra
13-05-2020, 15:28
Appena attivata una 200mb telecom, è ok secondo voi?
https://i.imgur.com/7PbFko8.png
Secondo fibermap sono a 73metri dall'armadio ma lo da come "saturo"
Non sei a 70m o non hai solo 70m di cavo, i tuoi valori ti collocano a circa 175m equivalenti
Sono buoni valori comunque, ma ovviamente hai un po' di diafonia, altrimenti saresti ad almeno 80Mb di ottenibile in più.
Però considerando che c'è gente a 100-120m meno di te che va solo a 15-20Mb in più direi che non hai da lamentarti per ora.
strassada
13-05-2020, 16:36
c'è anche chi aggancia 50mb in meno...
https://i.postimg.cc/MTGvDvww/Image-00624.png
io 180 mega li vedo quando c'è un blackuot in zona, poi quando tutti sono tornati, si riallinea al ribasso.
la portante massima avuta (e tenuta per settimane) è stata sui 149mbps, ma ormai è solo un ricordo, come anche i 137-139 dopo l'ultima fttc attivata qualche mese fa. certo se mi riallineassi ora potrei avvicinarmi, visto il max rate, ma pazienza.
p.s. la US0 non c'è per via di un paio di settaggi (SRA = OFF e PhyR US = ON), anche se non ricordo se ne basta uno e quale dei due.
p.p.s.
Lo SRA lo tengo spento perchè tanto non mi darebbe quei 7-10mbps, ci ho provato qualche mese fa ma stava a 8-7.8dB per settimane e niente, quindi ho preferito disattivarlo.
edit 15-5-2020, oggi dalle 12.35 alla 12.45 mentre piove, temporale però in lontananza, ma vari blackout elettrici anche qui, alla fine il router si riallinea a 148mbps. quando ricontrollo, il margine di rumore è sceso a 3.9dB
https://i.postimg.cc/s21Ry4rR/Image-00624.png
e per ora regge (no crc, e banda ok)
lucano93
13-05-2020, 18:24
Appena attivata una 200mb telecom, è ok secondo voi?
https://i.imgur.com/7PbFko8.png
Secondo fibermap sono a 73metri dall'armadio ma lo da come "saturo"
con un fritz arriveresti a 200mega
ironmark99
13-05-2020, 21:39
Credo sia ottenibile da QUI (https://fibra.click/hlog/) :)
Con il FritzBox ho scaricato dalla pagina "Supporto FritzBox" con il tasto "Crea dati di assistenza" un file che va poi inserito su fibra.click/hlog/ che ne estrarrà i grafici ;)
Grazie molte per l'informazione. In effetti quel file contiene in formato testuale, tutti i valori di attenuazione (HLOG) e i valori di QLN (purtoppo del solo DS).
Dunque estrarli per utilizzarli, per qualsiasi tipo di calcolo di prestazioni si desideri, non è difficile...
Vi farò sapere. Per ora vi ringrazio molto... :mano:
DarkNiko
13-05-2020, 22:08
Sono io a dover sempre e comunque ringraziare te di tutto. :ave:
Grazie molte per l'informazione. In effetti quel file contiene in formato testuale, tutti i valori di attenuazione (HLOG) e i valori di QLN (purtoppo del solo DS).
Dunque estrarli per utilizzarli, per qualsiasi tipo di calcolo di prestazioni si desideri, non è difficile...
Figurati, grazie a te per tutto! :D
Quando e se avrai voglia e tempo di rispondere al mio post, senza la minima urgenza e fretta, sarò qui :cool:
Sono stato per mezz'ora senza linea e ora mi ritrovo con questi valori:
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1
G.Vector: Disable
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 10 minutes
Line Rate: 8.404 Mbps 3.540 Mbps
Actual Net Data Rate: 8.405 Mbps 3.541 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 5.4 dB 5.9 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 10.3 dBm 8.7 dBm
Receive Power: -48.3 dBm -32.7 dBm
Actual INP: 90.0 symbols 95.0 symbols
Total Attenuation: 57.7 dB 41.5 dB
Attainable Net Data Rate: 7.650 Mbps 3.681 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 39.0 54.2 56.7 58.8 40.1 59.6 68.9
Signal Attenuation(dB): N/A 56.7 59.4 0.0 41.5 N/A N/A
SNR Margin(dB): N/A 5.4 5.4 0.0 5.9 N/A N/A
Transmit Power(dBm): N/A 6.7 6.0 2.8 8.8 N/A N/A
Sarò su un solo filo?
Ultimamente se ne vedono un bel po' in giro di questi disastri... Interventi maldestri? Scarsa manutenzione?
Skelevra
14-05-2020, 13:52
con un fritz arriveresti a 200mega
Perchè? E' un problema di router?
lucano93
14-05-2020, 15:22
no però col tim hub agganci meno ovviamente
No non è un problema di router ma il Soc Modem usato sul FritzBox è migliore in 35b e su alcune linee (attenzione alcune non tutte) ha mostrato di guadagnare anche fino a 40Mb in più.
Ossia se ti va male magari ti cambia di 3-5Mb (peggio non lo fa quasi mai, un minimo guadagno c'è sempre) ma se ti va bene magari fai 30-35Mb in più
ieri è caduta la connessione e ci ha messo un pò per ricollegarsi e alla riconnessione sono passato dai 170/20 mega che ho sempre avuto dall'inizio dell'abbonamento fibra (10 mesi) a 130/20. E' caduta di colpo di 40 mega. Ho un fritzbox 7590. Da cosa può dipendere? Dalla diafonia per colpa di un nuovo utente? Può così di colpo far perdere 40 mega? I valori di attenuazione non sono minimamente cambiati.
lucano93
14-05-2020, 18:47
ieri è caduta la connessione e ci ha messo un pò per ricollegarsi e alla riconnessione sono passato dai 170/20 mega che ho sempre avuto dall'inizio dell'abbonamento fibra (10 mesi) a 130/20. E' caduta di colpo di 40 mega. Ho un fritzbox 7590. Da cosa può dipendere? Dalla diafonia per colpa di un nuovo utente? Può così di colpo far perdere 40 mega? I valori di attenuazione non sono minimamente cambiati.
purtroppo può essere diafonia...
purtroppo può essere diafonia...
con una perdità così forte? Ho letto di utenti che vedono gradualmente calare la linea con l'arrivo di nuovi utenti ma sempre di qualche mega per volta.
lucano93
14-05-2020, 19:00
con una perdità così forte? Ho letto di utenti che vedono gradualmente calare la linea con l'arrivo di nuovi utenti ma sempre di qualche mega per volta.
dipende quanti siete ...di solito alle prime attivazioni soprattutto sulla stessa chiostrina, la perdita è alta
giovanni69
14-05-2020, 19:02
Da cosa può dipendere? Dalla diafonia per colpa di un nuovo utente? Può così di colpo far perdere 40 mega? I valori di attenuazione non sono minimamente cambiati.
https://i.postimg.cc/FKKZQV9L/2020-05-14-20-00-59.jpg (https://postimages.org/)
Fonte dell'immagine: FAQ pagina 1, voce 'Rimando info su costi e vantaggi potenziali profilo 35b (SmartFibra+ 200M)'
dipende quanti siete ...di solito alle prime attivazioni soprattutto sulla stessa chiostrina, la perdita è alta
ho pensato per un attimo anch'io alla diafonia ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che il router si è riavviato alle 8 del mattino e si è riallineato con 40 mega in meno. Ho pensato che è improbabile che un tecnico tim abbia aggiunto un nuovo utente alle 8 del mattino.
marco2bb2
15-05-2020, 11:24
ho pensato per un attimo anch'io alla diafonia ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che il router si è riavviato alle 8 del mattino e si è riallineato con 40 mega in meno. Ho pensato che è improbabile che un tecnico tim abbia aggiunto un nuovo utente alle 8 del mattino.
Non impossibile... a volte a quell'ora sono incappato in passato in armadi aperti col tecnico "dentro"..
Sperando di non andare OT .
SON diverse volte che provo ad attivare SUPER MEGA
Ma dopo aver inserito il mio numero appare messaggio :
offerta non disponibile contattare il 187!
Che significa che armadio della mia zona è saturo ?
https://www.tim.it/tim-super-mega#/
Sperando di non andare OT .
SON diverse volte che provo ad attivare SUPER MEGA
Ma dopo aver inserito il mio numero appare messaggio :
offerta non disponibile contattare il 187!
Che significa che armadio della mia zona è saturo ?
https://www.tim.it/tim-super-mega#/
hai verificato la copertura del tuo indirizzo su Fibermap https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
Si ci sono andato mi pare che dica saturo !
Trascrivo qui i risultati che ho visto poco fa
Se non vado errato dice ADSL SATURO.
INVECE offerta SUPER ADSL risulta ancora attivabile !
Ecco lo stato dei servizi disponibili a questo indirizzo:
Fibra Ottica
Tipo Disponibile Velocità max
Vdsl SI 100M / 20M
Dettaglio
EVdsl NO ---
Ftth NO ---
Aggiornami
Fibra ILC SI 100M / 100M
Dettaglio
DSL
Tipo Disponibile Velocità max
Adsl ATM SATURO 20M / 1M
Dettaglio
Adsl ETH SI 20M / 1M
Dettaglio
Shdsl ATM - Tipo A SI 4M / 4M
io
Shdsl ATM - Tipo B SI 8M / 8M
o
Shdsl ETH SI 10M / 10M
ma devi attivare la 100 mega che è vdsl. Chiama il 187.
stefano7689
15-05-2020, 16:25
Curiosità , mercoledì viene il tecnico . Attiva la 200 mega a 250 metri dal cab. La ragazza del 187 mi ha detto che prevede circa 85 Mbit . Su cosa si basa ? Sono attendibili ? Sinceramente speravo in qualcosa di piu
Curiosità , mercoledì viene il tecnico . Attiva la 200 mega a 250 metri dal cab. La ragazza del 187 mi ha detto che prevede circa 85 Mbit . Su cosa si basa ? Sono attendibili ? Sinceramente speravo in qualcosa di piu
A quella distanza, se vera, otterrai sicuramente di più. E' invece una velocità attendibile nel caso del progilo 17a ovvero 100Mbit.
Andrea786
15-05-2020, 17:26
Questi sono i valori della mia a 218 metri , ho una FTTC Wind ma l ONU che eroga la VDSL e sempre TIM percui non dovrebbe cambiare
https://i.ibb.co/zJFz2ng/g.jpg
marco2bb2
15-05-2020, 17:35
A quella distanza, se vera, otterrai sicuramente di più. E' invece una velocità attendibile nel caso del progilo 17a ovvero 100Mbit.
Be', si penso anche io di più...
Io oltre 400 vado a 167 (ma sono particolarmente fortunato)
https://ibb.co/5vdQkRB
ma devi attivare la 100 mega che è vdsl. Chiama il 187.
Mi era venuta l'idea quindi che tariffa devo chiedere SUPER MEGA O ALTRO?
Dopo vari tentativi è apparso il messaggio che dice di inserire il numero di telefono per farsi contattare da operatore !
Osservando meglio il sito TIM noto che per quanto riguarda offerta TIM SUPER FWA
https://www.tim.it/tim-super-fwa#/
Noto che il modem DELLA DITTA è obbligatorio da prendere.
Osservando meglio il sito TIM noto che per quanto riguarda offerta TIM SUPER FWA
https://www.tim.it/tim-super-fwa#/
Noto che il modem DELLA DITTA è obbligatorio da prendere.
quella è la connessione tramite wifi con traffico limitato. Per la 100 mega dovrebbe essere la super mega. Chiedi all'operatore
stefano7689
15-05-2020, 18:26
Chiederò al tecnico se si può abilitare il profilo a 35db . Speriamo . Comunque appena ho i valori della linea vi aggiorno! Grazie a tutti
Grazie per le risposte , vi aggiornerò!
diaretto
15-05-2020, 20:36
Chiederò al tecnico se si può abilitare il profilo a 35db . Speriamo . Comunque appena ho i valori della linea vi aggiorno! Grazie a tutti
1)Il profilo si chiama 35b, non 35db e appunto non ha niente a che vedere coi decibel.
2)Un tecnico non può decidere quale profilo attivare sul momento.
Buongiorno ho notato sul mio Tim Hub una marea di errori FEC, in particolare:
Upstream FEC 58656956
e sono in uptime da 153960 s
quindi in pratica riscontro: 381 (circa) errori al secondo.
Mentre in Download tutt ok come al solito:
Downstream FEC 11413
e ho 0 CRC sia in Download che in Upload.
Per quanto riguarda gli errori FEC mi sono documentato e da quello che ho capito sono errori che vengono corretti quindi innocui e che potrebbero essere causati da disturbi elettrici. Ora così mi risulta difficile capire qual è l'elettrodomestico che potrebbe causarmi questo problema, quindi pensavo di collegare il Tim Hub all' UPS del Computer e disalimentare l'impianto elettrico di casa. Potrebbe aiutarmi a capire di più?
Inoltre avrei una domanda, Un disturbo del genere, può incidere sulla negoziazione della portante e quindi abbassare il valore di portante annesso?
Infine noto che per negoziare la portante impiega sempre non meno di 100s (UAS), vedendo spesso le statistiche di altri utenti, osservo che il tempo si attesta anche a valori poco maggiori di 30 secondi. Quindi nel mio caso è sintomo di qualche problema?
L0v3craft
16-05-2020, 14:59
Salve a tutti. Io ho un server dedicato in germania (hetzner) da più di un anno. Da due giorni ho un lag pauroso controllandolo col remote desktop di windows (che uso da sempre). Ho provato ad inviare un file sul server usando filezilla e arrivo a 54KB/s in upload. Faccio lo speedtest qui in italia (speedtest.net) e risulta che ho 20 mbps circa in up e 100 in down. Intanto ho aperto un ticket da loro per chiedergli se hanno problemi nella server farm, pensando che il problema fosse da loro. Infine ho provato a caricare un file su mega e guardacaso ho la stessa velocità di up di 54KB/s. Ora che ci penso stanotte il problema del lag controllando il server era del tutto scomparso per qualche ora. Com'è possibile secondo voi?
giovanni69
16-05-2020, 17:17
Hai un problema con il modem, RDP, il sistema operativo, il firewall, l'antivirus ecc ma non con qualcosa di correlato a FTTC Tim.
giovanni69
16-05-2020, 17:19
Se negli stessi orari in cui uno speedtest non ha problemi, ti ritrovi invece a riscontrare colli di bottiglia verso quei server, forse ci sono problemi di instradamento: hai un problema con il modem, RDP, il sistema operativo, il firewall, l'antivirus? Provato ad effettuare l'upload da altro dispositivo?
stefano7689
16-05-2020, 22:34
1)Il profilo si chiama 35b, non 35db e appunto non ha niente a che vedere coi decibel.
2)Un tecnico non può decidere quale profilo attivare sul momento.
Ah ok scusa errore mio . ho scritto db perche pensavo appunto fosse qualcosa inerente ai db .
e in base a cosa ti mettono in 35 o 17?
si puo richiedere in qualche maniera?
diaretto
17-05-2020, 00:45
Ah ok scusa errore mio . ho scritto db perche pensavo appunto fosse qualcosa inerente ai db .
e in base a cosa ti mettono in 35 o 17?
si puo richiedere in qualche maniera?
Quando richiedi l'attivazione della linea, se la 200Mb è disponibile sul tuo armadio (a livello commerciale attenzione!), vieni attivato col 35b, altrimenti se è disponibile solo la 100Mb allora si usa il 17a, tutto qui.
stefano7689
17-05-2020, 04:28
Quando richiedi l'attivazione della linea, se la 200Mb è disponibile sul tuo armadio (a livello commerciale attenzione!), vieni attivato col 35b, altrimenti se è disponibile solo la 100Mb allora si usa il 17a, tutto qui.
ok perfetto grazie mille.
Chiedo venia per la domanda ma ho un dubbio :
Attualmente la TIM mi fa pagare come costi a parte noleggio telefono a due euro ed accessori 1 .
Se passo a SUPERMEGA continueranno a farmeli pagare oppure no ?
TheStefB
18-05-2020, 14:36
Per quelli è sufficiente chiamare e te li tolgono all’istante :muro: :doh:
Ma come si fa nel 2020 a pagare ancora certe cose
stefano7689
18-05-2020, 14:41
questo è lo stato della mia linea a circa 250-270 metri dal cab.
cosa ne pensate?
https://freeimage.host/i/JGm4QS
DarkNiko
18-05-2020, 15:29
questo è lo stato della mia linea a circa 250-270 metri dal cab.
cosa ne pensate?
https://freeimage.host/i/JGm4QS
Che sei almeno a 400-500 metri, altro che 250-270. :)
stefano7689
18-05-2020, 15:36
Che sei almeno a 400-500 metri, altro che 250-270. :)
lo vedi dalla velocità o dagli altri valori?
probabilmente allora il doppino fa veramente qualche giro strano :mad:
DarkNiko mi sa che hai letto male, io vedo circa 10dB che possono essere circa 300m equivalenti.
Non vedo indicazioni per dire che possa essera a quasi 500m, che tra l'altro sarebbero già tantini per avere ancora le sue prestazioni
lo vedi dalla velocità o dagli altri valori?
probabilmente allora il doppino fa veramente qualche giro strano :mad:
Lo vede nel parametro attenuazione linea, ma i tuoi 9,9dB in realtà ti collocano a circa 290m (che poi è una pure stima, con cavi migliori potresti pure davvero essere a 500m, ma dai parametri non si può certo sapere che cavo hai tu ed allora si stima quello più diffuso).
stefano7689
18-05-2020, 15:44
DarkNiko mi sa che hai letto male, io vedo circa 10dB che possono essere circa 300m equivalenti.
Non vedo indicazioni per dire che possa essera a quasi 500m, che tra l'altro sarebbero già tantini per avere ancora le sue prestazioni
Lo vede nel parametro attenuazione linea, ma i tuoi 9,9dB in realtà ti collocano a circa 290m (che poi è una pure stima, con cavi migliori potresti pure davvero essere a 500m, ma dai parametri non si può certo sapere che cavo hai tu ed allora si stima quello più diffuso)
distanza pedonale dal cab , se non fa giri strani , siamo esattamente sui 270 metri . piu il doppino che sale in casa ci sta sui 300. se cosi fosse la linea è buona vista la distanza o no?
Se hai un armadio a 200Mb allora sei un po' sfortunato a livello diafonia (ed anche per il cavo che attenua di più al salire di freq. di altri cavi).
Se invece hai un armadio a 100Mb è tutto nella norma considerando la diafonia media / bassa.
Dalle attenuazioni riportate però credo che tu sia un 200Mb.
Diciamo che a 300m (o meglio con 10dB sulla banda DS1) con un armadio a 200Mb se non ci fossero disturbi (da altre vdsl e adsl) e con un buon cavo che non attenui troppo al salire di frequenza, la velocità potrebbe arrivare fino a 210Mb (toerici/stimati).
Con l'attenuazione del tuo cavo (che non è tra i peggiori c'è anche di molto peggio) invece si perdono un circa 50Mb e si può puntare solo sui 160Mb circa.
Poi metteci anche la diafonia e si scende rapidi anche sotto i 100Mb, come sei tu ora.
Dall'ottenibile preso.
In Germania prendono 300Mb o più fino a 250m (250Mb ancora possibili a 300-330m), e con il 17a valori di quasi 130Mb di ottenibile sempre a 250m o poco meno (ho visto pure un 138Mb in 17a a 215m stimati dal fritzbox, anche se non tutti sono sempre così alti, ma diciamo che forse 120-125Mb a 200m sono ancora frequenti).
Ora se mi arriva un italiano con presunto vectoring acceso e mi fa solo 105Mb (in 17a) a 200m direi che è solo un caso con poca diafonia ma il suo vectoring non è proprio vero.
Ancora più facile per un 35b, se sei sotto i 250m e non hai problemi ai cavi devi girare sopra i 270Mb di ottenibile con punte fino a 350Mb per quelli sotto i 150m.
Pure l'upload sale (uguale in 17a ed in 35b), ma qui molto dipende dal profilo UPBO usato, comunque in Germania si oscilla (per quelli non troppo lontani) da 40Mb in su, con punte fino a 53Mb.
Sono valori che difficilmente (tranne ad essere gli unici in zona) si prendono senza vectoring, quindi se li prendi dimostri tendenzialmente di avere il vectoring (o di non avere diafonia) mentre se non li prendi è difficile che tu abbia un vectoring acceso e configurato giusto.
PS
Nei casi a lunga distanza ho visto solo un 52Mb preso a 650-700m
Stavo provando a simulare (con il simulatore di Ironm.) le stesse distanze, ma quasi mai (anche a zero diafonia) escono i valori ottenuti dai tedeschi oltre i 200m.
Eppure quelli sono casi reali (cioè veri agganci e quindi provati), ma quella che non torna è la distanza spesso stimata dal Router.
Es. qui (https://postimg.cc/dhnp0dfS) c'è un 285Mb presi a circa 250m, e qui (https://abload.de/img/dsl_neu9vjhx.jpg) altro caso simile con un circa 300Mb (agganciati 292Mb ma perché 292Mb è il loro profilo) a 240m
Ma se simulo quelle lunghezze da noi, è già buono se si prendono 240Mb.
Poi loro hanno anche vari casi di 250Mb circa ancora possibili nel range 290-330m stimati, ma sempre con il simulatore a quelle soglie di distanza è impossibile andare oltre 185-205Mb, altro che 250.
Ergo in Germania devono usare spesso cavi meno attenuanti dei ns, oppure il loro FritzBox sbaglia la stima.
Non sempre si prende così tanto esempio qui (http://free-picload.com/images/2020/02/14/5b2e7197e54c6d700d7e28be00843840.jpg)c'è una linea con meno attenuazione delle linee precedenti e che viene stimata a 130m ma che in compenso prende solo 273Mb.
O qui (https://abload.de/img/anmerkung2020-02-1820ewkxz.jpg)un 322m con 216Mb (sempre un po' troppo per il ns standard) ma non circa 245-255Mb come altri.
Le variabili in gioco sono tante.
A me pare di ricordare un bell'articolo sul notiziario tecnico di telecom italia che approfondiva il tema del vectoring.
ironmark99
18-05-2020, 18:51
Stavo provando a simulare (con il simulatore di Ironm.) le stesse distanze, ma quasi mai (anche a zero diafonia) escono i valori ottenuti dai tedeschi oltre i 200m.
Eppure quelli sono casi reali (cioè veri agganci e quindi provati), ma quella che non torna è la distanza spesso stimata dal Router.
Es. qui (https://postimg.cc/dhnp0dfS) c'è un 285Mb presi a circa 250m, e qui (https://abload.de/img/dsl_neu9vjhx.jpg) altro caso simile con un circa 300Mb (agganciati 292Mb ma perché 292Mb è il loro profilo) a 240m
Ma se simulo quelle lunghezze da noi, è già buono se si prendono 240Mb.
Poi loro hanno anche vari casi di 250Mb circa ancora possibili nel range 290-330m stimati, ma sempre con il simulatore a quelle soglie di distanza è impossibile andare oltre 185-205Mb, altro che 250.
Ergo in Germania devono usare spesso cavi meno attenuanti dei ns, oppure il loro FritzBox sbaglia la stima.
Non sempre si prende così tanto esempio qui (http://free-picload.com/images/2020/02/14/5b2e7197e54c6d700d7e28be00843840.jpg)c'è una linea con meno attenuazione delle linee precedenti e che viene stimata a 130m ma che in compenso prende solo 273Mb.
O qui (https://abload.de/img/anmerkung2020-02-1820ewkxz.jpg)un 322m con 216Mb (sempre un po' troppo per il ns standard)
Guarda, stavo provando proprio ora a "giocare" un po' con i QLN e gli HLOG forniti dal Fritz e passatimi da XNeon e un altro utente su un altro forum, inserendo quei dati in una versione (appositamente modificata per accettarli) del mio simulatore (purtroppo partendo dalle immagini dei grafici, e quindi acquisendole per punti a manina :rolleyes: ). Qualcosa non mi quadra...
Il fatto è questo: una volta conosciuta l'attenuazione del cavo (e l'HLOG è quella misurata dal modem) e il QLN (che è il rumore complessivo termico+diafonia percepito e misurato dal modem), il calcolo dell'SNR per ogni portante è praticamente fatto. Unica "variabile" è la potenza trasmessa, ma lì ci sono i limiti delle maschere di PSD che non si dovrebbero violare... Conosciuta la curva di SNR il conto di bit per portante si ricava da una tabella (che nel mio simulatore è nella pagina "Menu"), che non è "discutibile" nel senso che proviene direttamente dalla modulazione QAM, e associa ad ogni livello di SNR un massimo numero di bit assegnabili per avere un certo numero di dB di margine alla probabilità di errore di 10^-7.
Facendo tutti questi calcoli, a partire appunto dai dati misurati, le prestazioni ottenute vengono abbastanza inferiori a quelle ottenute col Fritz e questo sinceramente mi puzza un po'. È vero che le maschere di PSD in Germania sono leggermente diverse, ma quelle è il DSLAM a stabilirle e quindi non mi pare che in Italia ci siano margini da rosicchiare (in Germania le cose potrebbero essere diverse però). C'è poi un altra cosa che mi lascia perplesso, ed è quello slider che mi pare di aver capito essere presente sui modem Fritz che permette di giocare tra "Massime prestazioni" e "Massima stabilità", Su cosa diavolo agisce? Rinunciare a stabilità in cambio di prestazioni significa in pratica ridurre il SNRm. Ho come la sensazione che i Fritz giochino un po' con i vari limiti per spemere (oltre il dovuto secondo me) prestazioni dalla linea. Infatti mi pare anche di capire (a detta dei suoi possessori) che il Fritz dia valori di prestazioni superiori al TIM Hub, anche di una ventina di Mbit/s in certe situazioni. Forse in Germania hanno pensato che se la linea è affetta da pochi disturbi, il gioco possa valere la candela?
Per far tornare i valori del Fritz nel mio simulatore mi trovo costretto a diminuire i valori di QLN misurato di 4-5 dB, che è un modo un po' "illegale" di giocare col SNRm senza che ciò appaia. Tutto ciò avrà a che vedere con quello slider? Sarà correlato al fatto che riducendo l'SNRm con FBeditor ora non si riescano ad ottenere altri valori se non 2 e 6 dB? Ovviamente non lo so, ho solo qualche sospetto, ma sarebbe interessante provare a fare degli esperimenti sistematici muovendo quello slider e registrando, almeno per i suoi due estremi, eventuali cambiamenti di QLN, HLOG, prestazioni, SNR e bitloading. Se avessi un Fritz (e anche una FTTC) proverei a farlo, per capirci qualcosa di più...
Avendo avuto in tempi passati a che fare coi tedeschi di Infineon, ho avuto la percezione che spesso cercassero l'eccellenza anche un poco giocando sulle differenze tra la loro rete e quella degli altri, e patissero un poco a rimanere costretti nei vincoli europei... soprattutto quando all'epoca Broadcom li batteva 3-0 sulle prestazioni. Ma questo è solo gossip, me ne rendo conto.
Una cosa però non è gossip... La "superiorità" dei chipset montati dal Fritz ha solo un modo per esprimersi, ed è un minore rumore di background. Non ci sono altre "ottimizzazioni" possibili per spremere più prestazioni da una linea. E il rumore di background del chipset è compreso nel QLN, dato che è in chipset stesso a misurarla.
Bah, solo i miei due cent di riflessioni.
DarkNiko
18-05-2020, 19:00
Lo vede nel parametro attenuazione linea, ma i tuoi 9,9dB in realtà ti collocano a circa 290m (che poi è una pure stima, con cavi migliori potresti pure davvero essere a 500m, ma dai parametri non si può certo sapere che cavo hai tu ed allora si stima quello più diffuso).
Forse avrò letto male ma io guardo di solito l'attenuazione in DS3 e sta ad oltre 50 db !!! Dove abitavo prima la mia linea era lunga sui 200 metri e avevo 25 db di attenuazione !!! Dubito che 90 metri in più (i tuoi 290 stimati) facciano schizzare così in alto l'attenuazione in DS3, poi tutto è possibile !!! Non pretendo di avere ragione.
Sarebbe interessante vedere cosa calcola il Fritz!
Forse avrò letto male ma io guardo di solito l'attenuazione in DS3 e sta ad oltre 50 db !!! Dove abitavo prima la mia linea era lunga sui 200 metri e avevo 25 db di attenuazione !!! Dubito che 90 metri in più (i tuoi 290 stimati) facciano schizzare così in alto l'attenuazione in DS3, poi tutto è possibile !!! Non pretendo di avere ragione.
Sarebbe interessante vedere cosa calcola il Fritz!
Secondo il simulatore di Ironm. in DS3 si hanno 25dB se stai a 180m circa (quindi DS1 a 6dB e gradiente 0.50).
A 100m in più quindi diciamo 280m si dovrebbero avere 40dB in DS3 (e 9,50dB in DS1)
Si il suo cavo visto che va oltre 50dB ha una curva di attenuazione più alta, i suoi valori si avvicinano (senza prenderli esatti) se si mette gradiente 0.59 al posto del default 0.50 (ed Ironm. indicato che a seconda del cavo il gradiente può non essere il default 0.50 ma spingersi più in alto fino anche ad un ben più pessimo 0.80).
Questo non lo allunga come distanza ma gli dà un cavo che alle basse frequenze si comporta come uno da 300m (per esempio) ma alle alte frequenze peggiora di più del previsto (se la previsione è fatta con gradiente 0.50) comportandosi come un cavo da 350m (per esempio).
Comunque il quasi 52dB in DS3 se lo si simula con gradiente 0.50 viene fuori con un DS1 da 12.35dB circa che sono sono 365m circa, ancora lontani dai 500m.
C'è poi un altra cosa che mi lascia perplesso, ed è quello slider che mi pare di aver capito essere presente sui modem Fritz che permette di giocare tra "Massime prestazioni" e "Massima stabilità", Su cosa diavolo agisce? Rinunciare a stabilità in cambio di prestazioni significa in pratica ridurre il SNRm. Ho come la sensazione che i Fritz giochino un po' con i vari limiti per spemere (oltre il dovuto secondo me) prestazioni dalla linea. Infatti mi pare anche di capire (a detta dei suoi possessori) che il Fritz dia valori di prestazioni superiori al TIM Hub, anche di una ventina di Mbit/s in certe situazioni. Forse in Germania hanno pensato che se la linea è affetta da pochi disturbi, il gioco possa valere la candela?
Sulla mia linea (ma non ho mai provato gli ultimi fw beta che hanno driver più recenti) la differenza è solo di circa minimo 2-3Mb in più e max 5-6Mb in più (ma sulla mia linea credo che la componente predominante sia la diafonia).
Però ho visto sulla linea di un amico incrementi simili a quelli citati (e per certo almeno +12/15Mb) e qualcuno nei forum mi pare si sia vantato anche di 30Mb o più (forse ho letto un +40/50Mb ma a questi livelli comincio a dubitare un po' mi sembra troppo gain, forse fino a 30Mb ci posso credere senza dubbi)
Tutto ciò avrà a che vedere con quello slider? Sarà correlato al fatto che riducendo l'SNRm con FBeditor ora non si riescano ad ottenere altri valori se non 2 e 6 dB? Ovviamente non lo so, ho solo qualche sospetto, ma sarebbe interessante provare a fare degli esperimenti sistematici muovendo quello slider e registrando, almeno per i suoi due estremi, eventuali cambiamenti di QLN, HLOG, prestazioni, SNR e bitloading. Se avessi un Fritz (e anche una FTTC) proverei a farlo, per capirci qualcosa di più...
Privatamente ti ho mandato i dati che vorresti vedere.
Guarda, stavo provando proprio ora a "giocare" un po' con i QLN e gli HLOG forniti dal Fritz e passatimi da XNeon e un altro utente su un altro forum, inserendo quei dati in una versione (appositamente modificata per accettarli) del mio simulatore (purtroppo partendo dalle immagini dei grafici, e quindi acquisendole per punti a manina :rolleyes: ). Qualcosa non mi quadra...
Il fatto è questo: una volta conosciuta l'attenuazione del cavo (e l'HLOG è quella misurata dal modem) e il QLN (che è il rumore complessivo termico+diafonia percepito e misurato dal modem), il calcolo dell'SNR per ogni portante è praticamente fatto. Unica "variabile" è la potenza trasmessa, ma lì ci sono i limiti delle maschere di PSD che non si dovrebbero violare... Conosciuta la curva di SNR il conto di bit per portante si ricava da una tabella (che nel mio simulatore è nella pagina "Menu"), che non è "discutibile" nel senso che proviene direttamente dalla modulazione QAM, e associa ad ogni livello di SNR un massimo numero di bit assegnabili per avere un certo numero di dB di margine alla probabilità di errore di 10^-7.
Facendo tutti questi calcoli, a partire appunto dai dati misurati, le prestazioni ottenute vengono abbastanza inferiori a quelle ottenute col Fritz e questo sinceramente mi puzza un po'. È vero che le maschere di PSD in Germania sono leggermente diverse, ma quelle è il DSLAM a stabilirle e quindi non mi pare che in Italia ci siano margini da rosicchiare (in Germania le cose potrebbero essere diverse però). C'è poi un altra cosa che mi lascia perplesso, ed è quello slider che mi pare di aver capito essere presente sui modem Fritz che permette di giocare tra "Massime prestazioni" e "Massima stabilità", Su cosa diavolo agisce? Rinunciare a stabilità in cambio di prestazioni significa in pratica ridurre il SNRm. Ho come la sensazione che i Fritz giochino un po' con i vari limiti per spemere (oltre il dovuto secondo me) prestazioni dalla linea. Infatti mi pare anche di capire (a detta dei suoi possessori) che il Fritz dia valori di prestazioni superiori al TIM Hub, anche di una ventina di Mbit/s in certe situazioni. Forse in Germania hanno pensato che se la linea è affetta da pochi disturbi, il gioco possa valere la candela?
Per far tornare i valori del Fritz nel mio simulatore mi trovo costretto a diminuire i valori di QLN misurato di 4-5 dB, che è un modo un po' "illegale" di giocare col SNRm senza che ciò appaia. Tutto ciò avrà a che vedere con quello slider? Sarà correlato al fatto che riducendo l'SNRm con FBeditor ora non si riescano ad ottenere altri valori se non 2 e 6 dB? Ovviamente non lo so, ho solo qualche sospetto, ma sarebbe interessante provare a fare degli esperimenti sistematici muovendo quello slider e registrando, almeno per i suoi due estremi, eventuali cambiamenti di QLN, HLOG, prestazioni, SNR e bitloading. Se avessi un Fritz (e anche una FTTC) proverei a farlo, per capirci qualcosa di più...
Avendo avuto in tempi passati a che fare coi tedeschi di Infineon, ho avuto la percezione che spesso cercassero l'eccellenza anche un poco giocando sulle differenze tra la loro rete e quella degli altri, e patissero un poco a rimanere costretti nei vincoli europei... soprattutto quando all'epoca Broadcom li batteva 3-0 sulle prestazioni. Ma questo è solo gossip, me ne rendo conto.
Una cosa però non è gossip... La "superiorità" dei chipset montati dal Fritz ha solo un modo per esprimersi, ed è un minore rumore di background. Non ci sono altre "ottimizzazioni" possibili per spremere più prestazioni da una linea. E il rumore di background del chipset è compreso nel QLN, dato che è in chipset stesso a misurarla.
Tant'è che infatti io a parità di parametri con il Fritz guadagnai 16 mega rispetto al Tim Hub, e il grafico di allocazione dei bit si allunga di circa 1000 portanti (che non sono poche direi, come a spremere maggiormente anche le frequenze maggiormente attenuate). Proprio per questo non riuscivo a giostrarmi le utenze "in diafonia" correttamente sul simulatore (c'era appunto questo delta di differenza a parità di disturbanti effettivi a mia conoscenza, da cui ne deriva la mia domanda su QLN e numero disturbanti).......
Mi piacerebbe capirci qualcosa in più...
Da aggiungere di strano è il comportamento dello slider "Stabilità al disturbo impulsivo", che da anch'esso un guadagno di circa 3 mega a una buona fetta di utenza, ma solo se impostato più verso "massima stabilità" che su "massima prestazione" :O
Un mio amico deve passare da un adsl infostrada alla fttc tim, c'è qualche promo particolare o accorgimento che deve usare?
A lui interessa le chiamate illimitate e chiaramente internet alla velocità massimo (il test sul sito tim stima 152mb)
elgabro.
19-05-2020, 13:52
Il tim HUB è troppo conservativo per questo aggancia 20 mega in meno. qualsiasi altro router aggancia come il fritz più o meno.
elgabro.
19-05-2020, 13:54
qualcuno potrebbe aprire una bella petizione da firmare per far attivare il vectoring a tim? Mi pare che tim negli ultimi tempi stia dormendo parecchio sugli allori a parte attivare quei cabinet in area bianca già belli che pronti.
giovanni69
19-05-2020, 14:07
Il tim HUB è troppo conservativo per questo aggancia 20 mega in meno. qualsiasi altro router aggancia come il fritz più o meno.
Quale sarebbe il qualsiasi altro? Un altro Broadcom come l'Asus DSL-AC88U aggancia in modo piuttosto simile al Tim Hub.
Che voi sappiate non ci sono stati casi in cui la banda dal cabinet TIM, all'OLT, sia stata effettivamente ampliata oltre 1Gbit?
marco2bb2
19-05-2020, 22:36
Quale sarebbe il qualsiasi altro? Un altro Broadcom come l'Asus DSL-AC88U aggancia in modo piuttosto simile al Tim Hub.
Infatti... Anche gli Zyxel che ho provato. Solo col Fritz ho avuto 25 mega in più.
elgabro.
20-05-2020, 09:04
sei sicuro che l'Asus DSL-AC88U aggancia come lo scolapasta?
giovanni69
20-05-2020, 09:48
Non scolapasta bianco, mi riferivo più che altro al Technicolor DGA4130 standard, non moddato su profilo 35b, che è piuttosto simile al Tim Hub; poi parlo del comportamento sulla mia linea.
Ciao, scusa se disturbo ma ho un dubbio :
Se passo a tim super mega da una vecchia offerta analogica l'aumento di velocità lo fanno da remoto?
OPPURE BISOGNA CHE IL TECNICO TIM VENGA DENTRO CASA A FARE QUALCHE COSA?
So che in alcuni casi l'operaio deve andare nella stanza dei contatori a piano terra per collegare cavi alla centralina è vero ?
Ovviamente non voglio il modem tim né la fibra.
Preciso che il impianto di casa consiste di tre prese : tutte aggiornate al modello recente RJ.
IL mio impianto è in parallelo!
Non ho nessun tipo di centralina dentro casa .
Come faccio ad allegare foto delle prese così vi rendo bene l'idea ?
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
DjDiabolik
20-05-2020, 15:42
qualcuno potrebbe aprire una bella petizione da firmare per far attivare il vectoring a tim? Mi pare che tim negli ultimi tempi stia dormendo parecchio sugli allori a parte attivare quei cabinet in area bianca già belli che pronti.
Mah... magari sto dicendo una cavolata ma il vectoring non sarebbe la risolulzione di tutti i mali ma che si migliora la situazione entro un range/distanza ma poi oltre questo è assolutamente molto + "distuttivo" rispetto ad una configurazione senza vectoring.
Cmq sia ieri pomeriggio un inquilino... stesso mio palazzo ma piano inferiore. Lui 1o e io il 6o. Gli ho montato il suo "nuovo" router tiscali appena consegnato.... circa 161MB lui. Io sono sceso di altri 10MB........ non credo sia un caso ma potrei sbagliarmi :doh:
ironmark99
20-05-2020, 15:46
... ma poi oltre questo è assolutamente molto + "distuttivo" rispetto ad una configurazione senza vectoring.
??? Perché scusa? :eek:
DjDiabolik
20-05-2020, 15:56
??? Perché scusa? :eek:
Era una cosa che avevo estrapolato leggendo veramente di sfuggita qualche informazione in merito senza poi andare troppo ad indagare profondamente perchè primo non ne avrei le competenze tecniche e secondo non è una cosa che io potrei gestire autonomamente.
Onestamente sono anni che sento parlare di questo miraggio...... io nel tempo ho visto solo la mia FTTC "calare" a picco mese dopo mese come già qualcuno mi pronosticava all'epoca della mia prima attivazione.
All'epoca andai in discussione e finii per essere bannato addirittura....... vorrei svincolarmi da ulteriori discussioni e polemiche inutili e se ho condiviso questa mia "sventurata" esperienza che la cosa si fermi qua :)
*EDIT*
Che poi se andiamo veramente a vedere i fatti sopra sbaglio pure perchè scrivo "MB" quando invece dovrei metter "Mb" appunto Megabits.
Cioè 10Megabits per secondo persi significa che all'incirca ho perso + o - 1,2Mbyte che non sono ovviamente una tragedia però sai... 10 oggi... 10 domani... 10 il prossimo mese o la prossima attivazione..... dispiace, ancora una volta, onestamente.
ironmark99
20-05-2020, 16:12
Era una cosa che avevo estrapolato leggendo veramente di sfuggita qualche informazione in merito senza poi andare troppo ad indagare profondamente perchè primo non ne avrei le competenze tecniche e secondo non è una cosa che io potrei gestire autonomamente.
Onestamente sono anni che sento parlare di questo miraggio...... io nel tempo ho visto solo la mia FTTC "calare" a picco mese dopo mese come già qualcuno mi pronosticava all'epoca della mia prima attivazione.
All'epoca andai in discussione e finii per essere bannato addirittura....... vorrei svincolarmi da ulteriori discussioni e polemiche inutili e se ho condiviso questa mia "sventurata" esperienza che la cosa si fermi qua :)
*EDIT*
Che poi se andiamo veramente a vedere i fatti sopra sbaglio pure perchè scrivo "MB" quando invece dovrei metter "Mb" appunto Megabits.
Cioè 10Megabits per secondo persi significa che all'incirca ho perso + o - 1,2Mbyte che non sono ovviamente una tragedia però sai... 10 oggi... 10 domani... 10 il prossimo mese o la prossima attivazione..... dispiace, ancora una volta, onestamente.
Ok. Concordo in generale col disappunto sul "mancato vectoring". Ma io ero più che altro incuriosito dalla frase che ho riportato in quote. Ossia che il vectoring sarebbe più distruttivo che non una configurazione normale.
Ecco che si prendono altri 5 euro da soli senza sapere il perchè.
Ho l' addebito in banca per una linea TIM SMART INTERNET attivata il 7 luglio 2017 fino alla bolletta di marzo si prendevano la bolletta era cosi composta
Offerte e servizi Periodo Rif. IVA IVA incl.
TIM SMART INTERNET+ e MOBILE 01 nov 19 - 30 nov 19 22% 42,02
Rata addebito SMART modem wi-fi 30/48 F.C.I. 3,90
Totale da pagare € 45,92
Riepilogo IVA Imponibile IVA Rif. IVA Importo IVA
Nella bolletta di marzo compare questo invece
TIM SMART INTERNET+ 01 feb 20 - 29 feb 20 22% 47,41
Opzione SMART MOBILE Special 01 feb 20 - 27 feb 20 22% 5,01
Sconto INTERNET+ e MOBILE 01 feb 20 - 27 feb 20 22% -10,04
Rata addebito SMART modem wi-fi 33/48 F.C.I. 3,90
Totale da pagare € 46,28
per poi arrivare ad aprile a
TIM SMART INTERNET+ 01 apr 20 - 30 apr 20 22% 47,41
Rata addebito SMART modem wi-fi 35/48 F.C.I. 3,90
Totale da pagare € 51,31
Premesso che questo "mobile "non hio mai capito cos' è,non ho una loro sim,mai ricevuta. MA sti 5 euro di aumento che si sono presi da dove escono?C' è stata qualche rimodulazione che mi sono perso?
La bolletta di dicembre gennaio non fa testo perchè ho avuto il rimborso per la storia dei 28 giorni...
E vedo gia la bolletta di giugno riferita al mese di maggio di 51 euro...
Ok, sono rimasto molto indietro,leggo ora che entro fine mese è possibile bloccare le rate del modem con la delibera AGCom n. 348/18/CONS e passare ad un offerta commerciale equivalente.
albarossa2001
20-05-2020, 19:09
scusate una domanda forse banale, ho attivato tim business fttc, ho richiesto i dati voip e configurati sul fritz7490, vorrei sapere se posso utilizzare il voip anche su una rete non telecom e quindi anche su cellulare, oppure sono legate al funzionamento solo quando sto su rete telecom???
Ossia che il vectoring sarebbe più distruttivo che non una configurazione normale.
Credo sia una convinzione di alcuni circolata in passato.
Altre convinzioni che ho visto passare è che senza MOV, accendere il vectoring su più operatori (ossia ognuno si fa il vectoring per conto proprio con la possibilità che alcuni operatori in SLU scelgano pure di stare a vectoring spento) è controproducente e si va peggio che senza.
Che il vectoring di un operatore non gestendo tutte le linee non performi in modo ottimale e sia magari ben lontano dal cancellare il 90% o più della diafonia ci sta, ma che si vada peggio che con vect off, mi pare sia già stato smontato da te (oltre che dal ragionamento logico).
Non si andrà come si dovrebbe andare ma si andrà sempre meglio (tanto o poco dipenderà dalla diafonia delle linee aliene).
Altra teoria forse sentita è che l'alterazione del segnale indotta dal vectoring (dopotutto il vectoring è come un paio di occhiali, altera il segnale in un modo tale che poi i difetti della linea, alias la diafonia, lo rialtera in un altro modo ed alla fine il segnale che ci arriva è il segnale corretto che si voleva) potrebbe generare più diafonia sulle linee di altri operatori (che magari non hanno vect.).
Ossia il segnale vettorizzato emette più disturbi di diafonia per linee non vettorizzate da lui.
elgabro.
20-05-2020, 19:37
L'ultima che hai detto è inquietante.:eek:
Però se risultatasse falsa (come probabilmente è, ma aspettiamo l'esperto) sarebbe ancora un non problema.
E poi anche se fosse vera sarebbe un problema solo per chi è in aree con SLU, dove c'è solo Tim di nuovo non c'è da porsi il problema.
DjDiabolik
20-05-2020, 21:55
Mmmm questa spiegazione è molto chiara..... cioè io in passato avevo letto documentazioni con dettagli tecnici e leggendo appunto i risultati conclusivi che m'ero fatto la mia idea ovviamente sbagliata.
Ma allora mi chiedo... perchè non lo fanno ? Hanno forse altre priorità ? Cioè se attivare sto vectoring porta a + pro che contro perchè non si muovono per attivarlo tutti ? Ha forse per gli operatori stessi un costo di gestione/attivazione troppo elevato da far si che il gioco non valga effettivamente la candela ?
Cioè perchè per una volta tanto non si ci muove per "rendere felici" l'utenza come me che vede semplicemente dai numeri scemare la velocità "giorno dopo giorno" della propria connessione ?
Cioè ma poi ogni altra considerazione si rischia veramente di finire nel + becero popolismo e come detto in precedenza non è veramente il caso però dai... come detto permettetemelo di dire ancora una volta... dispiace.
E se vogliamo lasciamo anche i punti interrogativi sopra messi senza una risposta senno ognuno esprime la sua e generiamo confusione :)
scusate una domanda forse banale, ho attivato tim business fttc, ho richiesto i dati voip e configurati sul fritz7490, vorrei sapere se posso utilizzare il voip anche su una rete non telecom e quindi anche su cellulare, oppure sono legate al funzionamento solo quando sto su rete telecom???
Ovviamente non puoi. Non solo devi essere nella rete Telecom, ma nella TUA rete Telecom. Tramite una VPN che reindirizzi il traffico dalla tua linea è possibile usare il VoiP anche fuori casa, ma non è una cosa banale da implementare.
Se ha il 7490 basta attivare la vpn del 7490 e collegarsi come vuole da remoto e chiamare e ricevere come se fosse a casa
ironmark99
20-05-2020, 23:19
Però se risultatasse falsa (come probabilmente è, ma aspettiamo l'esperto) sarebbe ancora un non problema.
E poi anche se fosse vera sarebbe un problema solo per chi è in aree con SLU, dove c'è solo Tim di nuovo non c'è da porsi il problema.
È falsa, quindi non esiste il problema. Vediamo se riesco a fare un esempio...
WARNING [MODE PIPPONE ON]
La diafonia è un po' come se sulla mia linea telefonica sentissi in sottofondo, come un brusio inintellegibile, le conversazioni del mio vicino di casa, che parla una lingua che non capisco. Nella diafonia molto spesso non si tratta neppure di un solo vicino di casa, ma delle conversazioni in contemporanea di tutti i condomini (ossia tutti i miei vicini di cavo). Mi possono dare fastidio, possono limitare la massima velocità a cui posso parlare affinché il mio interlocutore mi capisca, ma se non coprono completamente quello che dico (riducendo a zero la possibilità di essere sentito), restano un fastidioso limite...
Ovviamente la situazione è reciproca, anche io sono un "vicino di cavo" che disturba tutti gli altri, uno dei tanti... Anche loro saranno infastiditi da me e da tutti gli altri, e si sentiranno limitati nella loro massima possibilità di espressione. Trovato l'equilibrio, tuttavia, tutto ciò resta stabile a patto che i miei vicini di casa non alzino la voce e si mettano ad urlare, fatto che potrebbe arrivare a coprire ciò che il mio interlocutore sta dicendo. A me non disturba ciò che si dicono (che neppure riesco a capire) ma il volume a cui parlano. Tuttavia nelle trasmissioni dati il "volume della voce" di tutti i "vicini", me compreso, è già al massimo, dato che tutti i trasmettitori inviano alla massima potenza ammessa (+14.5dBm). Quindi, se in questo momento, seppur con dei limiti di velocità, riesco a comprendere ciò che il mio interlocutore dice, non ho da temere che i vicini possano alzare la voce. Posso solo temere che aumenti il numero dei vicini che parlano in contemporanea (numero dei disturbanti). Questa è la situazione "normale", quella che tutti noi conosciamo bene, senza vectoring.
Supponiamo ora che i miei vicini di casa/cavo si coordinino e si mettano a parlare tutti una lingua "magica", in cui chi parla modifica le parole in modo che le vocali e le consonanti che dice (dello stesso alfabeto, è importante!), sommate al disturbo creato da quelle pronunciate da tutti gli altri, suonino alle orecchie di chi mi ascolta come la parola che volevo dire. A me, che non sono parte del gruppo coordinato e non conosco la "lingua magica", continuerà ad arrivare lo stesso inintellegibile e fastidioso brusio di sottofondo. A patto che costoro non aumentino il volume della voce (ma questo è impossibile dato che già urlano tutti al massimo possibile) per me non cambierà nulla. Per loro io continuerò ad essere un disturbo come prima, ma resterò unico.
In altre parole e tornando alla diafonia: il vectoring non cambia le potenze trasmesse (sempre regolamentate allo stesso livello) ne' cambia l'alfabeto dei simboli trasmessi ma ne mescola solo il valore: volevo dire "Casa" ma sapendo cosa dicono gli altri dirò "Bero" perché so che chi ascolta sentirà "Casa", ossia proprio ciò che volevo gli arrivasse. Chi è fuori dal gruppo coordinato riceve lo stesso livello di potenza di diafonia (dato che le potenze trasmesse dai vicini non sono cambiate e non è cambiata la diafonia, non cambia la quantita di potenza che, per diafonia, mi raggiunge e mi disturba). Che cosa si dicano tra loro i miei vicini di cavo non mi interessa, non lo "comprendevo prima" e continuo a non percepirlo altro che come brusio di sottofondo. Che poi si leggano poesie in finlandese, si leggano reciprocamente elenchi telefonici, o blaterino parole inventate e per me senza significato, non cambiava nulla prima e non cambia nulla ora.
[MODE PIPPONE OFF]
Più o meno (molto più o meno) le cose stanno così.
giovanni69
21-05-2020, 08:06
Ed anche questo pippone finisce al suo posto tra i riferimenti sia per il vectoring/MOV che diafonia. Grazie!
:ave:
darth gaio
21-05-2020, 08:47
ciao a tutti,
Mi piacerebbe avere, se possibile, una interpretazione dei grafici hlog e qln (gnerati da un timhub sbloccato) della mia lina vdsl Tim in 35b.
Sarei curiosio di sapere, in particolare, la lunghezza approssimativa della linea, la lunghezza della derivazione e la quantità di disturbanti.
Mi sono fatto alcune idee, e ho inserito alcuni valori nel simulatore v3 di ironmark99, ed ho trovato un ottenibile più o meno simile a quello attualmente agganciato; mi sarebbe piaciuta l'idea che qualche esperto mi confermasse i sospetti (ossia, diafonia molto alta, lunghezza linea non inferiore ai 250 metri ed una derivata di almeno 50 metri)
Era un po' di tempo che non frequentavo questo thread, e leggo sempre con interesse i post di ironmark99 e di tutti gli altri esperti :)
Grazie.
https://i.imgur.com/Bfczdn5.jpg
https://i.imgur.com/QlvxAVz.jpg
https://i.imgur.com/BXYq2Go.jpg
preciso che la linea è molto più "capace": in condizioni ideali, senza disturbanti e in decade diretta (situazione ottenuta una sola volta dopo un blackout della mia zona) potrei ottenere così:
https://i.imgur.com/YkfgmPy.jpg
La decade derivata è conseguenza di due interventi tecnici per guasto, dopo i quali, quasi certamente, sono stato sfortunatamente "trasferito" da una decade diretta ad una derivata (nel mio condominio sono presenti 3 decadi, due dirette e una derivata.
Salve a tutti,
non so se è il thread corretto, purtroppo sono in attesa di due rimborsi da parte di telecom, uno per la fatturazione a 28 giorni ed un altro per un addebito dell'assistenza tecnica non dovuto e confermato anche dall'operatore in quanto con un aggiornamento del modem nero fibra fttc 200mb avevano cambiato l'ip del modem da 192.168.0.1 a 192.168.1.1, causando non pochi problemi sulla mia rete. Il tecnico, tra l'altro molto gentile, risolse il problema collegandosi al modem e ristabilendo l'ip corretto.
Prima di proseguire per vie legali... Volevo sapere se esiste un contatto più affidabile del 187, magari tramite twitter o similari.
Grazie.
Scusate se riposto ma nessuno mi ha risposto .
Per far passare la linea telefonica dalla vecchia velocità alla nuova (non FIBRA INTENDO LA RETE VELOCE ) la TIM fa tutto da remoto o devono fare qualche intervento in sede ?
In tale caso basta mandarli nel locale dove ci sono le centraline telefoniche oppure devono per forza entrare dentro casa per fare qualche sopra luogo ?
In questo link GOOGLE vi ho messo le foto della mia prese telefonica principale e la situazione scatole del mio palazzo (quello che si vede a piano terra nella stanza dei contatori per Intendersi ).
https://photos.app.goo.gl/eA4vVjKVgqR6oQTc8
ironmark99
21-05-2020, 12:04
ciao a tutti,
Mi piacerebbe avere, se possibile, una interpretazione dei grafici hlog e qln (gnerati da un timhub sbloccato) della mia lina vdsl Tim in 35b.
Sarei curiosio di sapere, in particolare, la lunghezza approssimativa della linea, la lunghezza della derivazione e la quantità di disturbanti.
Mi sono fatto alcune idee, e ho inserito alcuni valori nel simulatore v3 di ironmark99, ed ho trovato un ottenibile più o meno simile a quello attualmente agganciato; mi sarebbe piaciuta l'idea che qualche esperto mi confermasse i sospetti (ossia, diafonia molto alta, lunghezza linea non inferiore ai 250 metri ed una derivata di almeno 50 metri)
...cut...
preciso che la linea è molto più "capace": in condizioni ideali, senza disturbanti e in decade diretta (situazione ottenuta una sola volta dopo un blackout della mia zona) potrei ottenere così:
La decade derivata è conseguenza di due interventi tecnici per guasto, dopo i quali, quasi certamente, sono stato sfortunatamente "trasferito" da una decade diretta ad una derivata (nel mio condominio sono presenti 3 decadi, due dirette e una derivata.
Alcune osservazioni:
Usando il mio simulatore la lunghezza del cavo stimata è basata sulle attenuazioni medie nelle varie bande DS1, DS2 e DS3, partendo dal presupposto che l'attenuazione segua la consueta legge (proporzionale alla radice della frequenza).
Se il cavo ha una derivata (come nel tuo caso) la sua attenuazione è piena di "lobi" con vari picchi, e le sue attenuazioni medie nelle tre bande sono decisamente più alte di quelle dello stesso cavo senza derivata, quindi la stima della lunghezza del tratto principale del cavo, ovviamente, non è più corretta. Tuttavia è possibile osservare che i vari picchi di attenuazione "scavano" la normale curva del cavo ad alcune frequenze, lasciando pressoché inalterati i valori di attenuazione nelle sommità tra un "buco" e l'altro. Quindi è possibile desumere con buona approssimazione l'attenuazione del cavo senza derivata, disegnando una curva che ignori le valli e collegi le sommità dell'HLOG misurato.
Mi sono quindi "divertito" a creare un HLOG (molto approssimativo) di come sarebbe il tuo cavo senza quella derivata, e l'ho poi inserito in una versione modificata del mio simulatore, che permette una operazione simile. Il risultato è un cavo con una attenuazione equivalente di un cavo plastico da 0.4mm e lungo circa 127 metri. Questa direi che è la lunghezza approssimativa del tratto principale del tuo cavo. Questi i parametri di quel cavo visti nel simulatore:
Attenuazioni DS [dB] = 4.30 9.51 16.74 24.77 Qualità cavo Media 50 dB@1MHz@1km
Distanza dall'armadio 127 metri
Distanza corrispondente 0.4mm [m] = 126.9 N.ro disturbanti ADSL 1
Distanza corrispondente 0.6mm [m] = 194.6 SNR [dB]= 9.9 N.ro disturbanti 17a 0
Attenuazione tutte le bande in 17a [dB] = 10.24 Gradiente att. cavo = f^ 0.50 N.ro disturbanti 35b 0.1
Attenuazione tutte le bande in 35b [dB] = 20.36 [N.B. Valori ragionevoli tra 0.5 e 0.8]
Ottenibile DS atteso in 17a [kBit/s] = 106732
Ottenibile DS atteso in 35b [kBit/s] = 219248
Come vedi le prestazioni di un cavo simile corrispondono alle prestazioni che avevi prima della derivata (con solo 1 disturbante ADSL e 1/10 di disturbante 35b).
Buon punto di partenza.
La sequenza di "buchi" nell'HLOG misurato dal tuo modem invece ci dice che la lunghezza della derivata è di circa 50 metri (come supponevi).
Mi sono poi "divertito" a catturare graficamente i punti del tuo HLOG con derivata, ed inserire la curva così ottenuta nel simulatore modificato.
Intanto si conferma che con questa operazione il simulatore stima una lunghezza equivalente del cavo di 235 metri (lunghezza, come dicevo, errata a causa dei picchi di attenuazione). Si conferma inoltre che ci sono diversi disturbanti. Ecco cosa mostra il simulatore:
Attenuazioni DS [dB] = 7.97 11.99 19.16 26.98 Qualità cavo Media 50 dB@1MHz@1km
Distanza dall'armadio 177 metri
Distanza corrispondente 0.4mm [m] = 235.2 N.ro disturbanti ADSL 1
Distanza corrispondente 0.6mm [m] = 360.8 SNR [dB]= 6.5 N.ro disturbanti 17a 4
Attenuazione tutte le bande in 17a [dB] = 13.10 Gradiente att. cavo = f^ 0.50 N.ro disturbanti 35b 5
Attenuazione tutte le bande in 35b [dB] = 22.79 [N.B. Valori ragionevoli tra 0.5 e 0.8]
Ottenibile DS atteso in 17a [kBit/s] = 59896
Ottenibile DS atteso in 35b [kBit/s] = 110320
Va notato che la lunghezza di diafonia che ho usato non è 127 metri (ne' tantomeno quella errata di 235 metri) ma 177 metri, ossia la somma di 127 metri del cavo principale più i 50 metri del ramo derivato (perché anche la derivazione accoppia diafonia). Per ottenere le tue prestazioni attuali sono necessari un disturbante ADSL, quattro 17a e cinque 35b. Come sempre questo numero di disturbanti è una approssimazione, che tra l'altro parte dal presupposto di un cavo di qualità media. Potrebbero essere di più su un cavo migliore o di meno su un cavo peggiore.
Scusate se riposto ma nessuno mi ha risposto .
Per far passare la linea telefonica dalla vecchia velocità alla nuova (non FIBRA INTENDO LA RETE VELOCE ) la TIM fa tutto da remoto o devono fare qualche intervento in sede ?
In tale caso basta mandarli nel locale dove ci sono le centraline telefoniche oppure devono per forza entrare dentro casa per fare qualche sopra luogo ?
io non ho capito bene cosa hai chiesto. Che tipo di collegamento internet e contratto hai adesso? Cosa intendi passare dalla vecchia velocità alla nuova? Qual è la rete veloce che non sia la fibra FTTC?
giovanni69
21-05-2020, 12:16
Mi sono poi "divertito" a...
Ce ne fossero di persone che si divertono in modo così costruttivo! :D
@overjet: a pagina 1 trovi nella sezione amministrativa anche i riferimenti ai thread su rimborsi, 28 giorni, ecc.
io non ho capito bene cosa hai chiesto. Che tipo di collegamento internet e contratto hai adesso? Cosa intendi passare dalla vecchia velocità alla nuova? Qual è la rete veloce che non sia la fibra FTTC?
La mia tariffa attuale è SENZA LIMITI , vorrei passare A TIM SUPER MEGA !
SI è UNA FTTC ma so per certo che posso gestirla bene con il mio MODEM ATTUALE FRITZ 7490(PERCIÒ non voglio quello della telecom ).
Chiedevo se il passaggio ad una nuova tariffa comporta qualche intervento tecnico particolare o basta che facciano qualcosa da remoto .
Nel vicinato mi hanno detto che il passaggio è stato fatto tutto da "remoto ".
Le offerte TIM in teoria son tutte modem incluso ma so che puoi chiedere di attivarne una senza il modem compreso(nella mia situazione non mi serve un dispositivo nuovo ).
Riscrivo mia situazione impianto di casa : TRE PRESE IN PARALLELO con attacco RJ
darth gaio
21-05-2020, 13:39
Mi sono poi "divertito" a catturare graficamente i punti del tuo HLOG con derivata, ed inserire la curva così ottenuta nel simulatore modificato.
Intanto si conferma che con questa operazione il simulatore stima una lunghezza equivalente del cavo di 235 metri (lunghezza, come dicevo, errata a causa dei picchi di attenuazione). Si conferma inoltre che ci sono diversi disturbanti. Ecco cosa mostra il simulatore:
Attenuazioni DS [dB] = 7.97 11.99 19.16 26.98 Qualità cavo Media 50 dB@1MHz@1km
Distanza dall'armadio 177 metri
Distanza corrispondente 0.4mm [m] = 235.2 N.ro disturbanti ADSL 1
Distanza corrispondente 0.6mm [m] = 360.8 SNR [dB]= 6.5 N.ro disturbanti 17a 4
Attenuazione tutte le bande in 17a [dB] = 13.10 Gradiente att. cavo = f^ 0.50 N.ro disturbanti 35b 5
Attenuazione tutte le bande in 35b [dB] = 22.79 [N.B. Valori ragionevoli tra 0.5 e 0.8]
Ottenibile DS atteso in 17a [kBit/s] = 59896
Ottenibile DS atteso in 35b [kBit/s] = 110320
Va notato che la lunghezza di diafonia che ho usato non è 127 metri (ne' tantomeno quella errata di 235 metri) ma 177 metri, ossia la somma di 127 metri del cavo principale più i 50 metri del ramo derivato (perché anche la derivazione accoppia diafonia). Per ottenere le tue prestazioni attuali sono necessari un disturbante ADSL, quattro 17a e cinque 35b. Come sempre questo numero di disturbanti è una approssimazione, che tra l'altro parte dal presupposto di un cavo di qualità media. Potrebbero essere di più su un cavo migliore o di meno su un cavo peggiore.
Come sempre, non esiste caso che tu non sappia intepretare. ;)
Tanto per speculazione intellettuale, visto che la derivata me la devo tenere a meno che non costringa qualche tecnico a rimettermi in diretta, e non posso costringere i vicini di casa a disattivare le loro linee, posso dirti che il mio cavo, dall'armadio a casa mia, e con tutte le sue diramazioni è totalmente aereo, serve 5 condomini compreso il mio e si trova in area privata completamente chiusa, quindi è facile seguirne il percorso.
La lunghezza del ramo diretto, misurata con google earth, dovrebbe attestarsi sui 150 metri, comprensivi di 10 metri verticali sul primo palazzo (il primo tratto è sotterraneo, poi si eleva fino al secondo piano) e dei 10-15 metri interni che dalle cantine arrivano al mio appartamento.
Ci sono 3 giunzioni (quei "salsicciotti" protetti con i manicotti di plastica bianca)
La lunghezza delle diramazioni però non è facile da misurare, perchè a volte il cavo dopo il giunto "torna indietro" per alcuni metri, oppure perchè bisogna aggiungere tratti verticali che "ridiscendono" prima di entrare nei palazzi...
Cavolo sei un genio DARTH!
TORNANDO alla mia domanda io ho chiesto alla tim di passare alla tariffa SUPER MEGA SENZA MODEM (che in base alla carta servizi è possibile ), tipa 187 DISSE OK !
Questo sia per risparmiare (TIM SENZAS LIMITI COSTA 47 EURO ) sia per fare aumento di velocità della linea.
In meno di un giorno chiama tecnico per fissare appuntamento e mi dice : se no prendi il modem la tariffa non la attiviamo !
È possibile un comportamento del genere ?
Nei confronti di chi come ha linea fissa da 20 anni !
RICHIAMO 187 e ribadisco che non voglio MODEM : DICONO OK .
STAMANE altra chiamata di TECNICO che dice il MODEM è obbligatorio!
Poi fra la righe ho capito che mi stava dicendo pure che se non lo volevo dovevo dirlo direttamente al tipo che verrà a fare "lavori " alla linea !
So per certo che se ti presenta il tecnico a casa con IL MODEM e no lo vuoi sono dolori per restituirlo !
Che fine ha fatto tutto il discorso del MODEM LIBERO ?
TIM con questa storia mi sta facendo incazzare .
Prima di bestemmiare con il 187 lo chiedo a voi :
Modem FRITZ 7490 è in grado di gestire una linea FTTC COME SUPERMEGA?
Il tecnico cosa deve fare per aumentare la velocità della mia linea ?
ATTUALMENTE 7 SCARSA!
Ce ne fossero di persone che si divertono in modo così costruttivo! :D
@overjet: a pagina 1 trovi nella sezione amministrativa anche i riferimenti ai thread su rimborsi, 28 giorni, ecc.
Grazie.
giovanni69
21-05-2020, 15:09
Certamente quelle tre prese in parallelo non vanno bene.
Vedi dettagli FAQ a pagina 1 il link relativo al cablaggio domestico.
Se ti viene attivato un profilo tecnico 17a, sì; diversamente per il 35b serve un 7590 o equivalente. Quale ti verrà attivato? Dipende dalla lunghezza che si ritrovano nei loro database.
Spendi almeno una mezzoretta a leggerti pagina 1.
La mia tariffa attuale è SENZA LIMITI , vorrei passare A TIM SUPER MEGA !
SI è UNA FTTC ma so per certo che posso gestirla bene con il mio MODEM ATTUALE FRITZ 7490(PERCIÒ non voglio quello della telecom ).
Chiedevo se il passaggio ad una nuova tariffa comporta qualche intervento tecnico particolare o basta che facciano qualcosa da remoto .
Nel vicinato mi hanno detto che il passaggio è stato fatto tutto da "remoto ".
Le offerte TIM in teoria son tutte modem incluso ma so che puoi chiedere di attivarne una senza il modem compreso(nella mia situazione non mi serve un dispositivo nuovo ).
Riscrivo mia situazione impianto di casa : TRE PRESE IN PARALLELO con attacco RJ
passando dall'adsl al vdsl è richiesto un intervento da remoto ma credo che il tecnico verrà anche a casa a controllare la presa del modem su cui normalmente installano una nuova presa. In linea teorica puoi chiedere di rinunciare al modem: sul sito c'è un link dove inserire il proprio numero di telefono per essere contattato.
dmann9999
21-05-2020, 15:30
Cavolo sei un genio DARTH!
TORNANDO alla mia domanda io ho chiesto alla tim di passare alla tariffa SUPER MEGA SENZA MODEM (che in base alla carta servizi è possibile ), tipa 187 DISSE OK !
Questo sia per risparmiare (TIM SENZAS LIMITI COSTA 47 EURO ) sia per fare aumento di velocità della linea.
In meno di un giorno chiama tecnico per fissare appuntamento e mi dice : se no prendi il modem la tariffa non la attiviamo !
È possibile un comportamento del genere ?
Nei confronti di chi come ha linea fissa da 20 anni !
RICHIAMO 187 e ribadisco che non voglio MODEM : DICONO OK .
STAMANE altra chiamata di TECNICO che dice il MODEM è obbligatorio!
Poi fra la righe ho capito che mi stava dicendo pure che se non lo volevo dovevo dirlo direttamente al tipo che verrà a fare "lavori " alla linea !
So per certo che se ti presenta il tecnico a casa con IL MODEM e no lo vuoi sono dolori per restituirlo !
Che fine ha fatto tutto il discorso del MODEM LIBERO ?
TIM con questa storia mi sta facendo incazzare .
Prima di bestemmiare con il 187 lo chiedo a voi :
ATTUALMENTE 7 SCARSA!
come hai già scritto tu stesso in passato per la tua linea sei coperto cosi:
Vdsl SI 100M / 20M
Dettaglio
EVdsl NO ---
quindi hai massimo la copertura 100 mega che usa il profilo 17a, per cui ti è sufficiente il 7490
se avessi EVDSL (200 mega) ti servirebbe un modem che supporta anche il profilo 35b (tipo il 7590) ma non è il tuo caso
il tecnico verrà sicuramente a casa tua a vedere la situazione.
con fttc la situazione ottimale è avere solo una presa in casa
mastra911
21-05-2020, 17:10
Buongiorno a tutti prima mi sono accorto che mi si è abbassata la velocità di download e upload e alzato SNR di download e upload e non capisco il motivo fino a ieri era tutto ok. Ho sempre avuto SNR a 6 6.1 sia in download e in upload e in download sì allineava a 57mb mentre in upload a 21600 ora si è abbassato il download e upload perché secondo voi? Ho il modem Tim hub aggiornato all'ultima versione firmware e tutte le spie sono verdi. Allego screenshot con i valori della linea. Grazie mille per le risposte.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200521/992a3c510ddbcdc337c594d84b7e9e46.jpg
mastra911
21-05-2020, 17:50
Buongiorno a tutti prima mi sono accorto che mi si è abbassata la velocità di download e upload e alzato SNR di download e upload e non capisco il motivo fino a ieri era tutto ok. Ho sempre avuto SNR a 6 6.1 sia in download e in upload e in download sì allineava a 57mb mentre in upload a 21600 ora si è abbassato il download e upload perché secondo voi? Ho il modem Tim hub aggiornato all'ultima versione firmware e tutte le spie sono verdi. Allego screenshot con i valori della linea. Grazie mille per le risposte.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200521/992a3c510ddbcdc337c594d84b7e9e46.jpgHo risolto sì era cambiato il profilo mi hanno risolto da remoto.
GRAZIE a tutti per avermi chiarito le idee (si infatti mi era sfuggita quella parte della guida alla connessioni chiedo scusa al moderatore ).
Pertanto nella mia zona il mio modem dovrebbe andare bene !
quindi hai massimo la copertura 100 mega che usa il profilo 17a, per cui ti è sufficiente il 7490
se avessi EVDSL (200 mega) ti servirebbe un modem che supporta anche il profilo 35b (tipo il 7590) ma non è il tuo caso
il tecnico verrà sicuramente a casa tua a vedere la situazione.
con fttc la situazione ottimale è avere solo una presa in casa
Quindi mi tocca per forza fare venire il tecnico a casa ?
Come va a finire però se quello si porta dietro il modem , nonostante abbia ripetutamente detto al 187 che non lo voglio ?
A me tutti i tipi che mi hanno telefonato hanno ribadito che senza il MODEM DI LORO NON attivano !
giovanni69
21-05-2020, 18:29
Quindi mi tocca per forza fare venire il tecnico a casa ?
Se comprendi la logica di avere una sola presa e togliere le prolunghe in parallelo, anche se non utilizzate, servendoti della guida di pagina 1 relativa al cablaggio (Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico VDSL.), non c'è bisogno del tecnico.
Si ho capito cosa intendi .
Sono in grado di gestirmelo da solo i modem !
Ma io se parlo con quelli del 187 ritrovo la situazione di prima quelli mi dicono di fissare appuntamento con tecnico.
Il tipo ripete la prosopopea solita che deve darmi il loro modem !
Quindi che faccio li manda a quel paese ?
Cambio provider ( e nel frattempo mi stacco le due prese prolunga )?
Non vedo grandi differenze fra i fornitori attualmente !
@ironmark99: Potresti gentilmente dare un giudizio sui seguenti grafici.
Dall'HLOG se non erro risulta che ci dovrebbe essere uno stub di circa 13 metri.
https://i.postimg.cc/440N10c6/Captured001.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/j5pqRwt8/Captured003.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/0ykk5q1q/Captured004.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/3wW3pCwS/Captured005.jpg (https://postimages.org/)
All'attivazione della 200Mb (due anni e mezzo fa) la situazione era cosi:
https://i.postimg.cc/0QxZFZJZ/Statistiche.jpg (https://postimages.org/)
Grazie.
ironmark99
21-05-2020, 21:30
@ironmark99: Potresti gentilmente dare un giudizio sui seguenti grafici.
...cut...
All'attivazione della 200Mb (due anni e mezzo fa) la situazione era cosi:
https://i.postimg.cc/0QxZFZJZ/Statistiche.jpg (https://postimages.org/)
Grazie.
:read: Mi sento un po' a cottimo... :D
Dunque, per avere una idea della lunghezza di una derivazione in parallelo (stub) potete usare la formula empirica L(in metri)=50/(f in MHz del primo "buco").
Per ricavare la frequenza a partire dal numero di portante (o carrier) basta fare: F(Hz)= Nportante * 4312.5 Hz.
Se da una situazione precedente a una attuale avete avuto un calo di portante, ma le attenuazioni e il margine non sono cambiati (e non avete fatto altri cambiamenti sull'impianto, o sul modem) si tratta di nuove attivazioni sul vostro cavo (diafonia).
Poi, molto indicativamente, un livello di QLN che supera i -100 dBm/Hz di solito significano una diafonia importante.
Giusto per darvi una idea... Il lavoretto che ho fatto per Darth gaio mi ha richiesto circa 2 ore e mezza di lavoro... il che mi va benissimo se serve a dare a tutti degli strumenti per comprendere meglio i fenomeni che stanno dietro alla trasmissione DMT. Infatti cerco di spiegare, al mio meglio, i vari passaggi, e rispondo pubblicamente, e soprattutto ai casi un po' meno scontati, nella speranza di rendervi autonomi. ;)
Confido nella vostra comprensione.
Dunque, per avere una idea della lunghezza di una derivazione in parallelo (stub) potete usare la formula empirica L(in metri)=50/(f in MHz del primo "buco").
Per ricavare la frequenza a partire dal numero di portante (o carrier) basta fare: F(Hz)= Nportante * 4312.5 Hz.
Grazie, viene sui 13,5 metri circa, come avevo calcolato con una formula presa da un altro sito.
L'unica cosa che non ho ben chiaro è il motivo della mancanza delle ultime portanti, da 6958 circa in poi.Sempre colpa della diafonia?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.