View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen!
Adesso preso dalla scimmia ... sono in coda per un 5800x3D a 200€ ...
Mi risparmio i soldi in vista di una nuova GPU o ha senso cambiare e rimandare l'Upgrade VGA perchè l'attuale CPU sarebbe limitante?
Vi parla uno che è stato 12 anni(fino al 2022 se ricordo bene) con i7 2600k e GTX1070Ti . Se il monitor è il 24 in firma, FHD 60hz, e la VGa è la 3070 in firma, direi che puoi tenerla ancora un bel po, in attesa che scoppi la bolla ia e i prezzi calino. Vabbè sognare è sempre bello :D , ma direi che puoi aspettare la prossima gen.
monster.fx
12-09-2025, 17:36
Se il monitor è il 24 in firma, FHD 60hz, e la VGa è la 3070 in firma, direi che puoi tenerla ancora un bel po, in attesa che scoppi la bolla ia e i prezzi calino. Vabbè sognare è sempre bello :D , ma direi che puoi aspettare la prossima gen.
In realtà per ora la VGA mi va' più che bene ... la mia paura è diventare CPU limited con una 5070 ... che ad oggi sarei vicino al budget ... prendendo la CPU quella "speranza" si allontana.
Il mio "sogno" è pure cambiare monitor a favore di un 27" 2K. Ormai se ne trovano di marca(MSI,AOC,Asus Rog,...) a 170/180€ con buone specifiche . Quindi ... che fare? :cry:
FrancoBit
12-09-2025, 17:44
In realtà per ora la VGA mi va' più che bene ... la mia paura è diventare CPU limited con una 5070 ... che ad oggi sarei vicino al budget ... prendendo la CPU quella "speranza" si allontana.
Il mio "sogno" è pure cambiare monitor a favore di un 27" 2K. Ormai se ne trovano di marca(MSI,AOC,Asus Rog,...) a 170/180 con buone specifiche . Quindi ... che fare? :cry:Secondo me in ottica 1440p a buon refresh, un 5800x 3d con una 5070 sei in una botte di ferro. Anche una 9070xt se vuoi andare su AMD
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Il mio "sogno" è pure cambiare monitor a favore di un 27" 2K. Ormai se ne trovano di marca(MSI,AOC,Asus Rog,...) a 170/180€ con buone specifiche . Quindi ... che fare? :cry: Eh ma qui i soldi spesi aumentano... una cosa tira l'altra eh :D
comunque se aumenti la risoluzione il "peso" si spata sulla Gpu, il limite della Cpu si allontana parecchio.
Come dice l'utente sopra a 1440 sarai ben equlibrato, a 1080 è inutile upgradare la Gpu, molto più utile la Cpu.
FrancoBit
12-09-2025, 18:18
Eh ma qui i soldi spesi aumentano... una cosa tira l'altra eh :D
comunque se aumenti la risoluzione il "peso" si spata sulla Gpu, il limite della Cpu si allontana parecchio.
Come dice l'utente sopra a 1440 sarai ben equlibrato, a 1080 è inutile upgradare la Gpu, molto più utile la Cpu.Bè ma qui si promuove la scimmia 🐒
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Xiphactinus
12-09-2025, 19:39
se rimandi la scheda video, con la sola cpu nuova non vedresti praticamente nessun miglioramento.
Quando poi cambierai scheda video, allora penserai che sarebbe stato meglio non spendere i soldi per una cpu, visto che il passo successivo sarà cambiare tutto (mb+cpu+ram)... :cool: :D :mc:
Io fossi in te (con il 5600X per i giochi non stai messo proprio malissimo) prenderei la scheda video e poi quando potrai cambi il resto con AM5, ma NON PRIMA DI AVER PRESO IL MONITOR 1440p/144Hz ! ;)
Almeno vedresti subito miglioramenti!
P.S.: con la stessa mia 7800XT in firma, io passando da un 3950X ad un 9950X3D non è che abbia visto miracoli nei giochi......
Miglioramenti sì, però diciamo solo sui minimi e tutto più "stabile".
Tu da uno zen3 vedresti ancora meno differenze!
se rimandi la scheda video, con la sola cpu nuova non vedresti praticamente nessun miglioramento.
Quando poi cambierai scheda video, allora penserai che sarebbe stato meglio non spendere i soldi per una cpu, visto che il passo successivo sarà cambiare tutto (mb+cpu+ram)... :cool: :D :mc:
Io fossi in te (con il 5600X per i giochi non stai messo proprio malissimo) prenderei la scheda video e poi quando potrai cambi il resto con AM5, ma NON PRIMA DI AVER PRESO IL MONITOR 1440p/144Hz ! ;)
Almeno vedresti subito miglioramenti!
P.S.: con la stessa mia 7800XT in firma, io passando da un 3950X ad un 9950X3D non è che abbia visto miracoli nei giochi......
Miglioramenti sì, però diciamo solo sui minimi e tutto più "stabile".
Tu da uno zen3 vedresti ancora meno differenze! Un attimo, tu hai un monitor 27 quindi 1440p suppongo, che è equlibrato con la 7800xt, se tutto max magari è pure un po Gpu limited.
Lui a 1080 non è Gpu limited quindi vedebbe gli incrementi. Resta vero che il 5600x è già Zen3 come il 5800x3d quindi i benefici sono limitati, diciamo 15% di media, ma di più sui minimi. Se ha problemi di minimi vale la pena, altrimenti....
tutto dipende dalle risoluzione del monitor in realtà.
Concordo che se vuole farlo PRIMA deve prendere il monitor, provare come va, e poi tutto il resto a catena.
Se tiene 1080 invece già detto.
OrazioOC
16-09-2025, 18:17
https://videocardz.com/newz/amd-reveals-ryzen-5-5600f-cpu-extending-am4-platform-into-its-9th-year
Per quanto voglia bene ad AM4, ormai si continua a rilasciare cpu su questa piattaforma solo per i meme. :rolleyes:
https://videocardz.com/newz/amd-reveals-ryzen-5-5600f-cpu-extending-am4-platform-into-its-9th-year
Per quanto voglia bene ad AM4, ormai si continua a rilasciare cpu su questa piattaforma solo per i meme. :rolleyes:
Come si dice? "Del silicio non si butta via niente!". ;)
Si vede che ne hanno ancora delle scorte.
Non so quali siano le procedure e le percentuali di riciclo di un processore e di una scheda madre, ma se possono venderli anziché buttarli per metà, allora meglio così. Stesso discorso per chi ha già la scheda e la ram, e magari gira ancora con un ryzen 2xxx o 3xxx. Può aggiornare, anziché mandare le cose in discarica.
Non ci sono solo le macchine da gioco, ma anche quelle da ufficio e i cari, vecchi, HTPC: per loro un 5600f ha senso.
AMD è capace anche di tirare fuori un 5900/5950x3D. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.