View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen!
Semplicemente la cpu @default va globalmente meglio che in overclock.
ma anche no dai
Se lo si sa fare l'oc lo si fa anche su queste e non per andare di meno
Già mi vedo il mio 2600X a 4,4ghz su due core, 4,3 su quattro e 4,2 su sei :sofico: :read: ad aria ovviamente ..... mi leggerò per bene le rece della taichi se sarà possibile aggirare l'xfr2/precision boost e poter impostare dei turbo per gruppo-core.....
mircocatta
20-04-2018, 13:40
Secondo me, non farei alcun cambio.
Non so che VGA hai, ma se è dimensionata per il tuo procio, cambiare procio non ti porta vantaggi in game.
Cambiare la VGA ora mi sembra sbagliato con il 7nm prox... quindi fossi in te, starei buono per max 1 anno e poi cambierei procio e VGA.
sono con una 1080ti a 3440x1440 :stordita:
Non che ci incastra qualcosa col tdp e xfr?
ma sarebbe però sempre un tweak/oc in qualche modo o no? non capisco per questo quando scrive "Mi sa' che i recensori devono rifare le review hahahaha"
nessuno qui ha scoperto se è davvero possibile svincolare l'infinity fabric dalle ddr4, se ne era parlato prima del 19 ma poi più nulla e sarebbe una grande cosa
TheDarkAngel
20-04-2018, 13:45
nessuno qui ha scoperto se è davvero possibile svincolare l'infinity fabric dalle ddr4, se ne era parlato prima del 19 ma poi più nulla e sarebbe una grande cosa
Non si può:
"Despite some wild speculation, the asynchronous clocking capability makes no difference to the memory & data fabric (“IF”) frequency relations. These “two” frequencies are permanently tied together in every currently existing Zen design and changing the current topology would require a major overhaul to the foundations of the die."
https://forums.anandtech.com/threads/ryzen-strictly-technical.2500572/page-72
Non si può:
"Despite some wild speculation, the asynchronous clocking capability makes no difference to the memory & data fabric (“IF”) frequency relations. These “two” frequencies are permanently tied together in every currently existing Zen design and changing the current topology would require a major overhaul to the foundations of the die."
https://forums.anandtech.com/threads/ryzen-strictly-technical.2500572/page-72
ah, quindi niente erano notizie false:(
Niente overclock..
seguite MadMax of Nine che sta rifacendo i test e vi spiega al prossimo video
ahahahaha
Mi sa' che i recensori devono rifare le review hahahaha
Complimenti ragazzi
paolo.oliva2
20-04-2018, 14:00
Mi serve un aiuto.
Il procio l'ho preso, ora manca mobo e dissipazione.
Per mobo opto per Taichi X470... é comparsa in qualche shop?
Poi c'è il discorso dissipazione. Ho pensato ad un Aio 360... migliori su AM4?
Il link sulla rece Taichi X470?
TheDarkAngel
20-04-2018, 14:02
Mi serve un aiuto.
aio e tower di fascia alta sono praticamente equivalenti, non ha senso investirci
Mi serve un aiuto.
Scusa ma perché non ti fai un custom loop?
Prendi tutto barrow su formulamod vedrai come ti diverti:)
Spendi poco più di un aio ma hai anche molto di meglio.
La mobo non credo ci sia neanche bisogno di cambiarla a sto punto me ne resto con la ch6
paolo.oliva2
20-04-2018, 14:06
ma sarebbe però sempre un tweak/oc in qualche modo o no? non capisco per questo quando scrive "Mi sa' che i recensori devono rifare le review hahahaha"
Secondo me sono andati a modificare il settaggio di come si comporta il turbo/XFR in relazione alle temperature procio, così gira a frequenze superiori.
TheDarkAngel
20-04-2018, 14:10
Giusto per capirci, ecco come si comporta il 360 della ek che dovrebbe essere equivalente ad una soluzione custom nonostante sia aio:
https://tpucdn.com/reviews/EKWB/EK-MLC_Phoenix_360/images/relative_perf.png
https://tpucdn.com/reviews/EKWB/EK-MLC_Phoenix_360/images/temp_oc_aida64_fpu.png
Mi serve un aiuto.
Amazon germania per la taichi. Anche se io prenderei una strix o una prime.
Come dissipatore il sempreverde Thermalright Le grand macho rt; come aio ti basta il liquid freezer da 240, se vuoi andare oltre come prestazioni devi sborsare per un custom loop.
sgrinfia
20-04-2018, 14:14
Per questo la colpa è di AMD!!!
Io oramai mi ero messo in testa di prendere un 6000K (e relativa spesa). Non è per lollare, eh, se si fosse saputo a priori del 1950X, con la ragione del poi avrei preso un 1700 e B350, aspettando i TR. Invece mi sono ritrovato con praticamente un 1800X + CH6 e per di più, usciti i TR, non c'era disponibilità di Noctua TR4, al che mi sono fatto un 2° sistema AM4 (in Africa devo sempre avere un sistema di scorta).
Ora come ora mi tira il :ciapet: premdere un X12/X16, ed avevo pensato ad un 2900X su TR4, così da avere la possibilità di smollare entrambi gli AM4 poi e rimanere su TR4.
Ma dovrei aspettare il Q3.... e di prendere un 1950X usato, poi magari essere costretto ad una mobo che non mi piace.... dai, sono 500€ il 2700X + mobo, mi diverto e amen... in pià che cacchio voglio? Avrei comunque più prestazioni di un 1950X (considerando i 3 X8 nel totale), e poi ho visto che il caldo non mi da' prb con Zen X8, ma per caldo intendo non il TDP del procio, ma il suo impatto sulla mobo. Il 1950X impatta comunque di più e non voglio fare da cavia... per questo pensavo ad un 2900X, con TR4.
Poi c'è il prb che tra 3-5 mesi partirei, passerei 5-6 mesi là e poi ritornerei... ci dovrebbe essere Zen2 + 7nm.
A me piace molto spatacare cose che ancora tutti le devono conoscere... e mi piace ad esempio che sia stato io a scoprire l'impatto del Vcore sul SOC con DDR4 veloci (non è per vantarmi, ma diciamo mi fa sentire parte attiva del team di "esplorazione"), quindi... non sto a guardare i 100€ in più o in meno... anche perchè ho stoppato tutte le altre spese... cellularim auto, casa...
Guarda Paolo , che agli esploratori a volte sono destinati alla gloria ......e ha volte alle frecce ............, quindi fai spattacare prima gli altri.:D
Secondo me sono andati a modificare il settaggio di come si comporta il turbo/XFR in relazione alle temperature procio, così gira a frequenze superiori.
possibile che sia così, sarebbe una buona ottimizzazione da daily se si potesse fare su tutte le schede madri :)
paolo.oliva2
20-04-2018, 14:21
Scusa ma perché non ti fai un custom loop?
Prendi tutto barrow su formulamod vedrai come ti diverti:)
Spendi poco più di un aio
L'ho già, veramente, ma non l'ho qui in Italia.
Ho una pompa SwiftKey, un WB AM3 e dovrei sostituirlo con AM4, 4 radiatori 2 doppi e 2 singoli + 6 ventole 12 cm doppia altezza 3000rpm e pure un WC che può portare l'acqua sino a 3 gradi... ma per esperienze passate, con BD, quando hai una tamburi di 36 gradi ed il pc è sempre acceso, è meglio un Aio. Io ci avevo abbinato un serbatoio da 20 litri e con la tamburi di 36 gradi, una volta che la temperatura del liquido è entrata a regime, hai una zavorra di tempo da smaltire che non ti bastano ore e ore. L'iao si comporta pressoché come un dissi ad aria... Nel senso che una volta finito il carico, con un serbatoio piccolo, manco 1 minuto e le temperature si sono abbassate.
Con il sistema che avevo, nell'oc-benchmark io sfrutta o quasi più il tempo necessario per portare a temperatura regime il serbatoio da 20 litri che la potenza dell'impianto in se. Ricordo che addirittura potevo spegnere tutte le ventole quando il pc stava acceso tutta la notte con torrent, perché il serbatoio da solo dissipazione a più di quanto la cpu scaldava il liquido.
Comunque con una tamburi di 36 gradi, e umidità ~95%, ho poche speranze di fare numeri, ma passando da un Aio doppio radiatore a triplo, penso tranquillamente di poter smaltire i 10W in più di TDP (95W 1800x Vs 105W 2700x) e nel contempo non penalizzare il turbo.
Asd vivi in una sauna ???
Comunque visto che hai già tutto, guardaci su aliexpress, wb am4 costano 20/30€ e sono barrow/bykski.
Sicuramente se hai tutto quell'ambaradan il divertimento diventa tortura visto la tamb, ma effettivamente anche da ignorante nn so se un noctua andrebbe peggio di un aio.
maxmix65
20-04-2018, 14:27
Semplicemente nel bios occorre attivare alcuni parametri...che sono SPENTI di Default...
Ora la domanda sorge spontanea..
Chi a fatto le recensioni li ha Attivati?? Aveva il bios con queste opzioni???
Io non dico piu' nulla lascio a voi le speculazioni..
P.S vi avevo inserito questo link ma nessuno lo ha letto bene???
leggete se ci sono arrivato io ci arrivano tutti
https://forums.anandtech.com/threads/ryzen-strictly-technical.2500572/page-72#post-39391302
Asd vivi in una sauna ???
Comunque visto che hai già tutto, guardaci su aliexpress, wb am4 costano 20/30€ e sono barrow/bykski.
Sicuramente se hai tutto quell'ambaradan il divertimento diventa tortura visto la tamb, ma effettivamente anche da ignorante nn so se un noctua andrebbe peggio di un aio.
Siamo "un tantino OT" ... per così dire :D
E non saprei nemmeno se casi simili sono stati ipotizzati nel forum specifico ...
Ma le condizioni al contorno di Paolo sono decisamente estreme, l'unica vera soluzione è un condizionatore professionale (anche "semplicemente" rinchiudendo i PC in una sorta di area separata della stanza), ma è decisamente più complessa e possono esistere mille motivi per cui non può metterlo.
Comuqnue, viste le prove che immagino vorrai fare, almeno per brevi periodi, anche secodno me custom è l'unica possibilità, gestendo bene i doppi/tripli radiatori, almeno sul PC "principale".
"0 litri però no, hai mandato alle stelle l'inerzia, probabilmente senza prendere alcun beneficio :D
Tanica da 4 o 5 litri secondo me, anche se sono anni che non provo liquido ...
Altrimenti non mi complicherei la vita, e prenderei allo stesso prezzo degli aria decisamente massicci, potresti usarli più a lungo.
paolo.oliva2
20-04-2018, 14:37
possibile che sia così, sarebbe una buona ottimizzazione da daily se si potesse fare su tutte le schede madri :)
Si... ma secondo me è più psicologico che effettivo... nel senso che per me c è poco margine. Tutto dipende dal procio se sculato o meno, ma non credo a 2700X sculati semplicemente perché AMD sta già selezionando sicuramente i TR e probabilmente (per me) i 2800X.
Quindi per me l'OC è semplice semplice... procio a Def e senza manco toccare il BIOS, se non modificando il parametro di controllo su temp procio, e potenziare la dissipazione.
Il resto lo dovrebbe fare tutto da solo
Ovviamente parlo di avere sempre i 4,350GHz come max ma poter avere un turbo su tutti i core più alto
Si... ma secondo me è più psicologico che effettivo... nel senso che per me c è poco margine. Tutto dipende dal procio se sculato o meno, ma non credo a 2700X sculati semplicemente perché AMD sta già selezionando sicuramente i TR e probabilmente (per me) i 2800X.
Quindi per me l'OC è semplice semplice... procio a Def e senza manco toccare il BIOS, se non modificando il parametro di controllo su temp procio, e potenziare la dissipazione.
Il resto lo dovrebbe fare tutto da solo
Ovviamente parlo di avere sempre i 4,350GHz come max ma poter avere un turbo su tutti i core più alto
bisogna dire che AMD ha fatto un eccellente lavoro con boost e xfr con questi nuovi ryzen, sembra sempre meno rilevante perdere ore a fare oc a mano, queste cpu lavorano benissimo già come escono dalla scatola
evil weasel
20-04-2018, 14:43
Semplicemente nel bios occorre attivare alcuni parametri...che sono SPENTI di Default...
Ora la domanda sorge spontanea..
Chi a fatto le recensioni li ha Attivati?? Aveva il bios con queste opzioni???
Io non dico piu' nulla lascio a voi le speculazioni..
P.S vi avevo inserito questo link ma nessuno lo ha letto bene???
leggete se ci sono arrivato io ci arrivano tutti
https://forums.anandtech.com/threads/ryzen-strictly-technical.2500572/page-72#post-39391302
Quindi, se ho capito bene, alla fine non sono quelli di anand ad aver toppato i benchmark ma gli altri ad essere incompetenti.
Fantastico. :D
ninja750
20-04-2018, 14:45
Notare il giochino.... nella prima tabella si fermavano all'8700K e 7800X... nella seconda tabella hanno dovuto aggiungere il 7820X per far stare Intel al 1° posto...
che pratica odiosa.. e lo fanno sempre..
si è capito perchè overcloccato le prestazioni sono minori?
Quindi, se ho capito bene, alla fine non sono quelli di anand ad aver toppato i benchmark ma gli altri ad essere incompetenti.
fantastico davvero, se i risultati di anandtech sono quelli da prendere per buoni queste cpu sono ancora più ottime
non ho capito una cosa, quelle opzioni sono attivabili anche con i primi ryzen oppure solo con i 2000?
TheDarkAngel
20-04-2018, 14:47
si è capito perchè overcloccato le prestazioni sono minori?
Perchè normalmente boosta a 4,35ghz, in oc esemplari da 4,35ghz su tutti i core non ci sono ma si fermano a 4,2ghz.
vash1979
20-04-2018, 14:50
se la cpu regge perché no?
basta alzare la freq senza alzare troppo i voltaggi altrimenti il dissi stock non gli sta dietro, fai prove con 1.25v e 1.3v ;)grazie ;)
ninja750
20-04-2018, 14:53
Trovata sul forum di Anand:
guardacaso tom's tra i peggiori :sbonk:
ninja750
20-04-2018, 14:54
Perchè normalmente boosta a 4,35ghz, in oc esemplari da 4,35ghz su tutti i core non ci sono ma si fermano a 4,2ghz.
ma in "oc" 8@4200 dovrebbe essere ben maggiore che so es 2@4350+6@4000 no?
TheDarkAngel
20-04-2018, 14:56
Non nei giochi e nelle applicazioni fortemente st. In cinebench
[email protected] infatti vince.
A default va più forte dove è più debole, in oc va più forte dove va già molto bene, all'utente comune interesserà di sicuro il primo caso.
AMD è riuscita ad estrarre tutta l'utilità del sicilio già di fabbrica e non è certo una cosa da poco.
ninja750
20-04-2018, 14:58
Non nei giochi e nelle applicazioni fortemente st. In cinebench
[email protected] infatti vince.
A default va più forte dove è più debole, in oc va più forte dove va già molto bene, all'utente comune interesserà di sicuro il primo caso.
AMD è riuscita ad estrarre tutta l'utilità del sicilio già di fabbrica e non è certo una cosa da poco.
molto interessante
quindi non si potrebbe agire solo su questo parametro anziché sparare super frequenze su tutti i core? es 4@4500 + 4@3700 ?
TheDarkAngel
20-04-2018, 15:00
molto interessante
quindi non si potrebbe agire solo su questo parametro anziché sparare super frequenze su tutti i core? es 4@4500 + 4@3700 ?
Finchè più di qualche utente non metterà mano su i nuovi bios agesa non si sa, se verrà lasciata mano libera sarà certamente possibile.
Già leggendo il post tecnico di the stilt si capisce che i core buoni selezionati da amd potrebbero salire di più ( infatti non tutti i core possono boostare a 4,35 ma solo quelli pre selezionati) e lasciare quelli più scarsi a 4200
"
AMD has included a similar "core binning" feature in Pinnacle Ridge as Intel introduced in Skylake-X (Turbo Boost Max 3.0). The two cores which have the best characteristics are allowed to boost to the advertised maximum, while the rest are limited to slightly lower speeds. The best core within a CPU is marked with a golden star and the second best one with a silver star in Ryzen Master. Most often the best performing core appears to core 0 and the worst performing core, core 7. Meanwhile the order of the other cores varied greatly and none of the tested CPUs had completely identical binning ordering."
Dipende dal contesto.
A volte meglio avere un paio di core a 4.5 Che tutti a 4.3...
Certo è che se l'intenzione era togliere quote di mercato ad intel imho non hanno sfruttato bene l'occasione per quei tanti in certa di soluzioni più contenute in dimensioni quali le itx e le micro-atx.
Infatti su piattaforma intel te la cavi con circa 75€ ivati per le h370/b360 di qualità (chipset aggiornato intel con ethernet e wifi by intel, 10 fasi, ecc.), almeno le asrock, mentre per am4 praticamente o non c'è niente (soprattutto micro-atx) per x470 oppure tutto ben sovraprezzato (per componenti che di media sono inferiori a quanto montato su mobo intel summenzionate), o ancora costretti a ripiegare sui precedenti chipset usciti con i primissimi ryzen.
L'errore di amd è non aver presentato subito il chipset b450 e il madornale errore dei produttori di mobo è quello di sottovalutare ancora la soluzione am4, in modo evidentissimo (sia per prezzi sia per prese per il culo, tipo la "nuova e fiammante" itx di asrock con chipset vecchio e, udite udite, senza nemmeno una usb 3.1 gen.2 nativa, cioè non hanno sfruttato nemmeno quelle due messe a disposizione dal chipset vecchio...).
Imho, potenziale dei nuovi ryzen azzoppato per bene per via del "contorno" (ma fondamentale, come la mobo) non all'altezza, sia come quantità che come qualità che come prezzo (e io li tengo d'occhio sui soliti siti).
Ho appena preso queste RAM a 150€
16GB TeamGroup 3600 C18 Xt K2 [TXD416G3600HC18ADC01]
Che ne pensate? In giro non ho trovato praticamente niente, ma dovrebbero essere b-die e sono c18 contro il c19 delle g.skill.
Altrimenti allo stesso prezzo avevo trovato delle 3200 c15 della g.skill, sono ancora in tempo a modificare l'ordine.
Per processore + motherboard aspetto ancora un po' il calo dei prezzi..
paolo.oliva2
20-04-2018, 15:07
Amazon germania per la taichi. Anche se io prenderei una strix o una prime.
Come dissipatore il sempreverde Thermalright Le grand macho rt; come aio ti basta il liquid freezer da 240, se vuoi andare oltre come prestazioni devi sborsare per un custom loop.
Allora... Il Liquid freezer l'ho trovato ma ne domande, prima c'è che non è AM4 e poi si. È AM4.? E poi costa solamente 89€?
Per la Taichi in cruccolandia... come ci arrivo? Basta de al posto di it?
walter.caorle
20-04-2018, 15:16
Provo a ripetere la domanda..
C'è una review dove hanno testato il 2700x con una b350?? Su geekbench ho trovato un solo risultato e più o meno é in linea con gli altri chipset... viste le performance basterebbe che lavori bene @def
Mi chiamate pazzo se voglio fare un pc itx con asus itx e 2700x con 16gb ddr4 ssd m.2 x2 se la mobo permette e vga itx?
Provo a ripetere la domanda..
C'è una review dove hanno testato il 2700x con una b350?? Su geekbench ho trovato un solo risultato e più o meno é in linea con gli altri chipset... viste le performance basterebbe che lavori bene @def
Ti aiuto a cercarla i teressa pure a me
TheDarkAngel
20-04-2018, 15:18
Mi chiamate pazzo se voglio fare un pc itx con asus itx e 2700x con 16gb ddr4 ssd m.2 x2 se la mobo permette e vga itx?
Purtroppo non ci sono mobo 2x m.2 itx :p
https://smallformfactor.net/reviews/motherboards/amds-am4-m-itx-platform-round-vrm-temperature-investigation
Gyammy85
20-04-2018, 15:19
Io mi spingerei ancora oltre, asus itx, 2700x e vega nano crossfire x :O
maxmix65
20-04-2018, 15:19
Io non mi sbilancio ma sicuramente qualcosa ce' di diverso...
Quindi avresti modificato questi parametri? Con che parametri ?
Alcuni si ma segui il canale di Max sta preparando un video..
sta rifacendo tutti i test..
Figurati che sulla nuova Msi X470 non aveva questi parametri ha dovuto inserire un bios beta hahahahha
Se non ci fosse LOLN1 che mondo sarebbe
Io con la mia vecchia x370 li ho tutti ho la mobo con le cheat hahahah
Comunque guardate qui la differenza
Stessa config cpu 2700x a default ,voltaggio a 1.2v, ddr4 3466 c14, gpu defaul
Bf1 FHD , filtri su Ultra ,fov in automatico (mi sembra sia sui 50 o 55)
Ditemi la differenza di FPS
https://s9.postimg.cc/ui55k8b8b/FDDFSFDSDF.jpg (https://postimg.cc/image/ui55k8b8b/)
https://s9.postimg.cc/j5sk2futn/FDRQWRQRQ.jpg (https://postimg.cc/image/j5sk2futn/)
walter.caorle
20-04-2018, 15:21
Purtroppo non ci sono mobo 2x m.2 itx :p
https://smallformfactor.net/reviews/motherboards/amds-am4-m-itx-platform-round-vrm-temperature-investigation
La mia in firma :)
Finchè più di qualche utente non metterà mano su i nuovi bios agesa non si sa, se verrà lasciata mano libera sarà certamente possibile.
Già leggendo il post tecnico di the stilt si capisce che i core buoni selezionati da amd potrebbero salire di più ( infatti non tutti i core possono boostare a 4,35 ma solo quelli pre selezionati) e lasciare quelli più scarsi a 4200
Già, anche se non ho ancora inteso quali siano le "opzioni magiche", immagino si finirà per fare OC eventualmente alzando quelle asticelle, per tdp/prestazioni vrm (quelli preimpostati dal produttore MB).
Di fatto come per ogni OC, AMD e costruttore MB impongono dei limiti, e se ci danno i parametri con cui modificarli, si va avanti con quelli e si mantiene il concetto di XFR/Precision Boost attivo.
Quello che invece non ho inteso del tutto, è che anche l'MC sembra fare i capricci tra una cpu selezionata e l'altra ...
Figurati che sulla nuova Msi X470 non aveva questi parametri ha dovuto inserire un bios beta hahahahha
https://s9.postimg.cc/ui55k8b8b/FDDFSFDSDF.jpg (https://postimg.cc/image/ui55k8b8b/)
https://s9.postimg.cc/j5sk2futn/FDRQWRQRQ.jpg (https://postimg.cc/image/j5sk2futn/)
:eek:
maxim la differenza `e notevole, pero imho meglio renderebbe con un gioco col bench integrato..
rainbow six, tomb raider ecc
una domanda, ma su reddit stanno parlando di crollo intel con le patch dopo le rece di tech e anand, che poi vengono date come le più attendibli, mentre vedendo le recensioni qui in italia (di toms e hw) la situazione è un po diversa, nel senso che intel non esche con le ossa rotte. si sa con certezza perchè corsini e toms NON hanno utilizzato i test con le nuove patch ?? è un comportamento del tutto insensato, o forse mi sono perso qualche passaggio.
walter.caorle
20-04-2018, 15:25
Ti aiuto a cercarla i teressa pure a me
Grazie...comunque credo che lo scopriremo a mie spese :stordita:
Gigibian
20-04-2018, 15:28
In uno dei due la CPU sta a 71°C e clokkata a 100mhz in più dell'altro.
Grazie...comunque credo che lo scopriremo a mie spese :stordita:
Uhm io prendero la strix stò guardando le caratteristiche
ninety-five
20-04-2018, 15:29
CPU a 71°C?
TheDarkAngel
20-04-2018, 15:30
Che mobazza :eek: L'avevo totalmente persa e ha pure un costo umano, bellissima.
una domanda, ma su reddit stanno parlando di crollo intel con le patch dopo le rece di tech e anand, che poi vengono date come le più attendibli, mentre vedendo le recensioni qui in italia (di toms e hw) la situazione è un po diversa, nel senso che intel non esche con le ossa rotte. si sa con certezza perchè corsini e toms NON hanno utilizzato i test con le nuove patch ?? è un comportamento del tutto insensato, o forse mi sono perso qualche passaggio.
Sembra più la prima ipotesi visto cosa ha scritto @kira, secondo me intel con queste patch ne esce non ridimensionata, ma del tutto sconfitta.
maxmix ha linkato il post di the stilt, vi quoto brevemente questo passaggio:
The "Precision Boost Override" feature available on 400-series motherboards allows increasing the physical limiters mentioned earlier. On SKUs belonging to the 105W TDP infrastructure group, the default limiters are following: PPT 141.75W, TDC 95A, EDC 140A and tJMax of 85°C (absolute, excl. offset).
When "Precision Boost Override" mode is enabled (AGESA default), PPT becomes essentially unrestricted (1000W), TDC is set to 114A and EDC to 168A. These limits can be customized by the ODM so that the new limits will comply with the electrical characteristics of the motherboard design in question.
Essentially this means that the entry-level or the tiny ITX boards with more limited VRM should use much more conservative limits than the high-end enthusiast-oriented motherboards. If (or rather how exactly) AMD will enforce these good configuration practices remains to be seen thou.
It is a common misconception (admittingly due to poor marketing) that XFR performs automatic overclocking of some sort, neither XFR or XFR 2 does that. XFR / XFR 2 only attempts to maximize the performance within the SKU specific limits. For example, at stock the 2700X SKU will never boost higher than 4.35GHz, which is it's advertised maximum frequency.
probabilmente molti recensori non hanno attivato questa funzionalità motivo da cui nasce la discrepanza dei risultati.
ricordo che con la prima serie fece un post altrettanto valido al lancio chiarendo i legami di frequenza core/cache, vsoc/assorbimento/ram, IF/DF/MC, ecc ecc mentre noi ancora cercavamo di capire dove poter comprare i R7 1XXX e le assenti mobo, date un'occhiata al psot completo perché merita attenzione.
Gigibian
20-04-2018, 15:32
CPU a 71°C?
e 100mhz in più
Gyammy85
20-04-2018, 15:34
In pratica amd ti da una cpu perfetta per appassionati non smanettoni, che si autoverclocca dinamicamente, con un dissipatore ottimo.
Fossero altre marche sarebbe nata una nuova gen di prodotti e consumatori, ma si tratta di amd e bisogna ridimensionare tutto :asd:
PS 7000 messaggi :winner:
Che mobazza :eek: L'avevo totalmente persa e ha pure un costo umano, bellissima.
Guarderei anche la sua nipotina X470 :)
Il costo non sarà proprio umanissimo, ma almeno ha le uscite video, le precedenti no (chiaro poi che con un 2700X non siano minimamente utili :D )
Non credo che è in oc ma che avrà aumentato tdp o temp target e non ha il taglio di frequenza.......comincio a pensare che vedremo 4200 su ben 8 core o più, perchè i 4.35ghz sono per 2 core se non erro, qui stiamo sempre nel range turbo boost xfr2
Max confermi o smentisci?
Si sa niente sullo street price (immagino tu stia parlando della ROG STRIX X470-I GAMING, nonostante nelle spec, nella sezione porte usb, si parli ancora di chipset X370)?
maxmix65
20-04-2018, 15:37
maxim la differenza `e notevole, pero imho meglio renderebbe con un gioco col bench integrato..
rainbow six, tomb raider ecc
Magari lo avessi lo farei al volo
e 100mhz in più
Anzi pure poco ... le frequenze ora viaggiano come dovrebbe essere con il boost che va' a 4350mhz anche su piu' core hahahah
Considerando che oggi a Roma ci sta il deserto per il caldo e dentro la stanza ci stanno minimo 30 gradi vedete un po..
Inoltre ho un dissipatore H90 vecchio pieno di polvere e con una sola ventola hahah
Ma scherziamo
maxmix65
20-04-2018, 15:39
maxmix ha linkato il post di the stilt, vi quoto brevemente questo passaggio:
probabilmente molti recensori non hanno attivato questa funzionalità motivo da cui nasce la discrepanza dei risultati.
ricordo che con la prima serie fece un post altrettanto valido al lancio chiarendo i legami di frequenza core/cache, vsoc/assorbimento/ram, IF/DF/MC, ecc ecc mentre noi ancora cercavamo di capire dove poter comprare i R7 1XXX e le assenti mobo, date un'occhiata al psot completo perché merita attenzione.
Esatto..
Non lo sapevano??
Non volevano saperlo??
Oppure altro??
vedete voi
TheDarkAngel
20-04-2018, 15:39
LE voci magiche sarebbero queste?
https://drive.google.com/file/d/1tM4ZMZtdmeCMwgO15cWk9N1sVl8bnKWD/view?usp=sharing
Ultimo bios della B350M pro4 con ancora 2200g montato
Guarderei anche la sua nipotina X470 :)
Il costo non sarà proprio umanissimo, ma almeno ha le uscite video, le precedenti no (chiaro poi che con un 2700X non siano minimamente utili :D )
Adesso vediamo se posso riciclare la mia mobo che ha già 2m.2 ed è già pagata :asd:
e 100mhz in più
si, ma il fatto è che fondamentalmente non è OC ma una funzione automatica che a seconda del margine disponibile varia automaticamente la frequenza.
in quel post viene descritta bene.
Però magari ti capita di rivenderla e funziona meglio se le uscite le ha :D
(oppure di smulettarla mettendoci una APU)
Si, su questo non ci piove :D
Quando scenderà dagli attuali 204€, se dimostrerà di avere anche vrm decenti (riproporzionati sulla itx chiaramente, e letto anche quello che scrive giustamente The Stilt), credo sarà una ottima scelta per chi vuole il mini pc !
[...]
Adesso vediamo se posso riciclare la mia mobo che ha già 2m.2 ed è già pagata :asd:
Una convenienza quasi imbattibile :sofico:
walter.caorle
20-04-2018, 15:47
Quando l' ho presa c' erano 40 euro di differenza tra i b350 e x370 e scelto la prima. A parte il chipset sono praticamente identiche, stessa alimentazione, i/o ecc. Magari il bios della 370 é più ricco ma non lo so con certezza. In termini di oc e supporto memorie non mi ha fatto rimpiangere la c6h...con tutti i problemi inenarrabili che si portava dietro...
certo che se per Ryzen 2xxx alcune features, almeno @def, non ci fossero potrei avvertire un certo bruciore....
TheDarkAngel
20-04-2018, 15:48
Una convenienza quasi imbattibile :sofico:
Esatto, perchè i prossimi 150€ dovrebbero finire su questo Adata XPG SX8200 480GB :asd: e non su una nuova mobo :p
theflyer72
20-04-2018, 15:48
cosa ne pensate di questa: MSI 470 (https://www.amazon.it/dp/B07C44FQ1S?tag=amz-mkt-chr-it-21&ascsubtag=1ba00-01000-org00-win70-other-nomod-it000-pcomp-feature-scomp-wm-5&ref=aa_scomp) MSI X470 GAMING PLUS 140 euro
Sembra più la prima ipotesi visto cosa ha scritto @kira, secondo me intel con queste patch ne esce non ridimensionata, ma del tutto sconfitta.
però mi chiedo del perchè solo ian cutress abbia fatto i test con le patch e gli altri no? perchè rifare tutti i test con le vecchie configurazioni richiedeva troppo tempo? pare un errore troppo grossolano, però da una parte c è cutress che in ambito hw non è proprio il vangelo ma poco ci manca.
Che ne pensate? In giro non ho trovato praticamente niente, ma dovrebbero essere b-die e sono c18 contro il c19 delle g.skill.
Altrimenti allo stesso prezzo avevo trovato delle 3200 c15 della g.skill, sono ancora in tempo a modificare l'ordine.
A quel prezzo, hai fatto un ottimo acquisto, puoi divertirti nell'intero range che va' dai 2933 ai 3600 lavorando sui timing.
A quanto vedo, quelle Team Group sono delle B-die:
http://techteamgb.co.uk/2017/05/06/samsung-b-die-memory-amd-ryzen-memory-support/
Se le G.Skill sono le Trident F4-3200C15D-16GTZ, queste sono Samsung B-die e considera che 1 anno fa' le ho pagate 130, quindi intorno ai 150-160 euro, sarebbero anche queste un affare
TheDarkAngel
20-04-2018, 15:55
LE voci magiche sarebbero queste?
https://drive.google.com/file/d/1tM4ZMZtdmeCMwgO15cWk9N1sVl8bnKWD/view?usp=sharing
Ultimo bios della B350M pro4 con ancora 2200g montato
Comunque si, sono queste le voci nascoste sulle asus ma che ci sono sempre state sulle asrock, dove il bios ha tutte le voci già belle unlockkate.
Bene, salto tranquillo le x470 (B350 uber alles :O ) e lunedì si testa il 2700x :D
però mi chiedo del perchè solo ian cutress abbia fatto i test con le patch e gli altri no? perchè rifare tutti i test con le vecchie configurazioni richiedeva troppo tempo? pare un errore troppo grossolano, però da una parte c è cutress che in ambito hw non è proprio il vangelo ma poco ci manca.
Per te è un vangelo e rispetto la tua opinione, per me che ho passato un decennio in questo mondo sono solo dei venduti ed oggi è popolato solo da youtubers incompetenti che parlano e non sanno nemmeno cosa dicono e non conoscono nemmeno la differenzs tra hd e ssd.
In alternativa è uscita questa:
https://geizhals.eu/asus-rog-strix-x470-i-gaming-90mb0xe0-m0eay0-a1804449.html
ha anche il secondo slot m.2 pcie 3.0 anzichè 2.0 4x.
Ma sono almeno 40 euro in più
In alternativa è uscita questa:
https://geizhals.eu/asus-rog-strix-x470-i-gaming-90mb0xe0-m0eay0-a1804449.html
ha anche il secondo slot m.2 pcie 3.0 anzichè 2.0 4x.
Ma sono almeno 40 euro in più
Esatto ho quella in mente
Per te è un vangelo e rispetto la tua opinione, per me che ho passato un decennio in questo mondo sono solo dei venduti ed oggi è popolato solo da youtubers incompetenti che parlano e non sanno nemmeno cosa dicono e non conoscono nemmeno la differenzs tra hd e ssd.
venduto perchè c ha piu foto con la dirigenza amd rispeto a quelle di quando si suicida mangiando patatine in chat?
venduto o no, ha testato con le patch, che sono il risultato reale attuale di queste cpu, non le prestazioni che erano mesi fa.
questo non riesco a capire. e sopratutto non riesco a capire perchè non si trovino recensioni dettagliate dei fix, io ho fixato via bios un i7 haswell e come molti altri mi son trovato una calcolatrice casio, però vedo che in giro eccetto qualche nerd su reddit nessuno abbia fatto test a riguardo e nemmeno ne stia parlando.
Esatto ho quella in mente
Mentre se interessa anche una buona sezione vrm, ci sarebbe pure questa
https://www.msi.com/Motherboard/B350I-PRO-AC/Overview
6 IR3555 per la cpu, e altri due per il soc ... se riesci a raffreddarlo, ci puoi fare anche un mini PC che possa mandare in OC il 2700X :p
Ma solo io su questo thread sono povero e ho preso le ram più economiche anche se sono Hynix?
tranquillo, ci sono anche io.
oggi sono molto meno povero di un anno fa, ma presi delle 2400 CL12 in saldo(anche se ci voleva coraggio a definirle scontate...lo erano solo rispetto a ciò che l'utenza desiderava in quel momento).
EDIT: le tue non erano costate tipo una colazione al bar? :D
Mentre se interessa anche una buona sezione vrm, ci sarebbe pure questa
https://www.msi.com/Motherboard/B350I-PRO-AC/Overview
6 IR3555 per la cpu, e altri due per il soc ... se riesci a raffreddarlo, ci puoi fare anche un mini PC che possa mandare in OC il 2700X :p
Io credo che l'oc vero e proprio su queste cpu non sa da fare, ma si deve lavorare sul tdp e temp target per evitare i tagli di frequenza, per cui le fasi hanno meno importanza di un buon bios che riesca a gestire bene i vari pstate.
maxmix65
20-04-2018, 16:13
Amd mi dovrebbe come minimo mandare un bel kit cpu + mobo in anticipo per il prossimo Zen.. :D
Cioe' sto riportando e scoprendo e scrivendo piu' cose io che quelli che lo dovrebbero fare ( almeno in gran parte)
Lisa mandami un Kitttttt
Ma solo io su questo thread sono povero e ho preso le ram più economiche anche se sono Hynix?
Be... non da subito, il avevo preso queste F4-2666C15D-16GVR (che poi andavano comuqnue a 2933 C16 ...) un sacco di tempo fa ... solo per una gran botta di :ciapet: un amico mi ha passato le attuali quasi alla pari (solo perché voleva passare a 32GB).
Ma se dovessi ricomprarle nuove, dubito spenderi quello che aveva speso lui per le 3200C 14 b-die !
Appro ... con alcuni bios per Zen+ le Hynix sono andate a 3200, anche con Zen1, a te poi come è andata ?
Sì può discutere tutto, ma Ian Cutress decisamente no.
Personalmente vivo i test delle CPU in modo semplice: Cutress e ComputerBase (che è più orientato al gaming) e ho le risposte che cerco.
Vedo che non mi leggete e siete in diversi vabbè pasienza
Con gli ultimi agesa sulla mobo in firma la situazione RAM è nettamente migliorata
https://i.imgur.com/dtx8WgD.png
TheDarkAngel
20-04-2018, 16:16
Appro ... con alcuni bios per Zen+ le Hynix sono andate a 3200, anche con Zen1, a te poi come è andata ?
Le mie hynix sono diventate delle 3200 con gli ultimi agesa :p
Io credo che l'oc vero e proprio su queste cpu non sa da fare, ma si deve lavorare sul tdp e temp target per evitare i tagli di frequenza, per cui le fasi hanno meno importanza di un buon bios che riesca a gestire bene i vari pstate.
Concordo sul concetto di OC, ma per quanto leggevo sull'articolo sul forum Anand, i vrm della MB sono quelli che ti limitano anche quel tipo di OC, e troverai quei parametri "magici" già più bassi a def. , e non saprei se senza una buona sezione di alimentazioni riuscirai a spingerli.
Certo è che sono tutte e 4 gran cpu completamente stock !
Le mie hynix sono diventate delle 3200 con gli ultimi agesa :p
E le mie (b-die) stanno scendendo a 2933 !!! :muro:
Vediamo poi mettendoci sopra il 2600X ... se tornano a salire :sperem:
Concordo sul concetto di OC, ma per quanto leggevo sull'articolo sul forum Anand, i vrm della MB sono quelli che ti limitano anche quel tipo di OC, e troverai quei parametri "magici" già più bassi a def. , e non saprei se senza una buona sezione di alimentazioni riuscirai a spingerli.
Si il limite sono i vrm delle mobo per questo han fatto i nuovi modelli
TheDarkAngel
20-04-2018, 16:26
E le mie (b-die) stanno scendendo a 2933 !!! :muro:
Vediamo poi mettendoci sopra il 2600X ... se tornano a salire :sperem:
Da 1600 a 2600x? dai recedi e passa anche te al 2700x :O
Notavo i prezzi dei Ryzen già al day 2: il 2700x a 287 euro spedito è già più economico dell'i7-8700k :fagiano:
Il 2600 a 174 euro spedito...
tecnicamente non sarebbe un OC in senso stretto, in sostanza amd ti dichiara una frequenza base sotto cui non vai ed una massima a cui arriva almeno 1 core(li sostiene che i due core migliori in ryzen master vengono etichettati con una stellina dorata ed una argentata), tutte le condizioni di carico intermedio tra tutti i core alla frequenza base e il singolo core a 4350MHz gestiscono il turbo dinamicamente a seconda di come è configurato quell'insieme di parametri senza sforare il tetto massimo.
l'algoritmo implementato per gestire le frequenze è tanto sofisticato quanto ci si augurava durante "aspettando".
poi, se ho capito bene, si può agire su quegli stessi parametri per fare anche OC (cioè forzare il superamento delle condizioni normalmente determiante ed applicate).
ninety-five
20-04-2018, 16:31
Vedendo gli ultimi aggiornamenti, per una CPU total gaming la scelta ideale resta il 2600/2600X?
In particolare una configurazione FHD 144Hz. (tralasciando la GPU)
SpongeJohn
20-04-2018, 16:32
Esatto..
Non lo sapevano??
Non volevano saperlo??
Oppure altro??
vedete voi
Stiamo parlando di questo?
https://www.anandtech.com/show/12625/amd-second-generation-ryzen-7-2700x-2700-ryzen-5-2600x-2600/5
https://s7.postimg.cc/9vn72ifff/Immagine.png
TheDarkAngel
20-04-2018, 16:33
https://www.anandtech.com/show/12625/amd-second-generation-ryzen-7-2700x-2700-ryzen-5-2600x-2600/5
Si, anandtech ha patchato i sistemi, attivato il precision boost ed ecco perchè è l'unica review che ha i valori corretti.
Si il limite sono i vrm delle mobo per questo han fatto i nuovi modelli
Esatto, vrm e forse connessione ram/mc, il che finisce per ricondurre il tutto ai bios, perché se sulle B350 con il tempo mettessero quelle regolazioni (come sembrava prospettare 1usmus curiosando dentro ai nuovi bios) questa piccola itx sarà da prendere in considerazione, anche se per un sacco di altri motivi mi attira più la strix x470 ...
Se ti può interessare questa recensione mi sembrava seria (anche se io la devo leggere via google trasaltato) http://www.hw-journal.de/testberichte/mainboards/3227-msi-b350i-pro-ac-test?showall=&start=3
Va poi a sapere che bios farà MSI ...
kira@zero
20-04-2018, 16:36
Mhh sicuri che il 2700 in oc salga meno del 2700x?
Sono li che faccio ambarabacicicoco solo che il 2700 mi costa 100 euro meno quasi :cry:
E sicuro se poi mura a 4100mhz lo cambio e butto i soldi..consigli?
Sì può discutere tutto, ma Ian Cutress decisamente no.
ma infatti cutress si può discutere solo per i suoi brufoli e la sua dieta a base di patatine. :D
Si, anandtech ha patchato i sistemi, attivato il precision boost ed ecco perchè è l'unica review che ha i valori corretti.
Ma no è un venduto, continuiamo a fare i test senza patch, o meniamola che la perdità è irrilevante e che non serve rifare i test.
Da 1600 a 2600x? dai recedi e passa anche te al 2700x :O
Heeee.... la scimmia ha vinto, ma il DNA genovese mica sta mai a dormire del tutto !! :D
Se poi un amico non si proponeva per prendersi il 1600 ... avrei tenuto quello più che sereno :sofico:
tecnicamente non sarebbe un OC in senso stretto, in sostanza amd ti dichiara una frequenza base sotto cui non vai ed una massima a cui arriva almeno 1 core(li sostiene che i due core migliori in ryzen master vengono etichettati con una stellina dorata ed una argentata), tutte le condizioni di carico intermedio tra tutti i core alla frequenza base e il singolo core a 4350MHz gestiscono il turbo dinamicamente a seconda di come è configurato quell'insieme di parametri senza sforare il tetto massimo.
l'algoritmo implementato per gestire le frequenze è tanto sofisticato quanto ci si augurava durante "aspettando".
poi, se ho capito bene, si può agire su quegli stessi parametri per fare anche OC (cioè forzare il superamento delle condizioni normalmente determiante ed applicate).
Si, in quel senso OC, quello "classico" concordo non ha più senso.
Solo credo la qualità dei componenti, e ahimè ancora più la selezione delle cpu ... avrà ancora parecchia parte nel definire quali frequenze raggiungi tanto stock quanto con quei parametri ritoccati.
Vedendo gli ultimi aggiornamenti, per una CPU total gaming la scelta ideale resta il 2600/2600X?
In particolare una configurazione FHD 144Hz. (tralasciando la GPU)
Presto per capire se i "non x" saliranno come le versioni "x", se vuoi andare sereno, a mio parere il 2600X :)
TheDarkAngel
20-04-2018, 16:46
Heeee.... la scimmia ha vinto, ma il DNA genovese mica sta mai a dormire del tutto !! :D
Se poi un amico non si proponeva per prendersi il 1600 ... avrei tenuto quello più che sereno :sofico:
Tu sei lo smerciatore ufficiale degli amici, pure la mia 480 l'avevi messa ad un tuo amico :asd: Adesso avrò un 2200g probabilmente da dar via, non hai un amico :asd:?
ninety-five
20-04-2018, 16:47
Presto per capire se i "non x" saliranno come le versioni "x", se vuoi andare sereno, a mio parere il 2600X :)
Per il momento non cambio. Lo farò, forse, con ryzen 2.
Era solo per capire meglio le varie recensioni...:D
Gigibian
20-04-2018, 16:47
Se fosse davvero confermato questo, allora lunga vita al 2700X.
Sarà anche la mia scelta al posto dell'8700K!
Questo per confermare quanto sono fanboy intel :asd:
maxmix65
20-04-2018, 16:59
Esatto ce' da dire che puo' aver settato tutto alla perfezione ed altri no...
Vediamo se altri seguiranno questo input e rifaranno almeno qualche test per confermare la cosa..parlo di Guru3d ecc...
Sbagliare e' umano perseverare nello sbaglio e' diabolico...
E' certo che a me Amd non mi paga e i miei test sono veri...
Lisaaa manda un Kitttt :D :D :p :p
SpongeJohn
20-04-2018, 17:00
Se fosse davvero confermato questo, allora lunga vita al 2700X.
Sarà anche la mia scelta al posto dell'8700K!
Questo per confermare quanto sono fanboy intel :asd:
Si ma in questo caso i consumi e le temp? su anandtech trovo questo riguardo i consumi
https://images.anandtech.com/doci/12625/Cores%20Loaded%20Power_575px.png
e questa pagina
https://www.anandtech.com/show/12625/amd-second-generation-ryzen-7-2700x-2700-ryzen-5-2600x-2600/8
Non trovo le temp?
A guardare lo screen di maxmix
https://s9.postimg.cc/tsmd7v2z3/FDRQWRQRQ.jpg
Mi viene qualche grattacapo.
...
Poi vedo gli fps e mi passa la paura :asd:
Io invece vorrei capire la differenza in OC "via xfr" tra modelli X e non X, perché mi pare di capire che, a differenza della scorsa gen, questa volta ci sia una convenienza a prendere il modello X anche per l'OC (a meno che, via OC da Pstates, non si possano raggiungere risultati simili).
Causa rottura della attuale MB, mi ritrovo con 4gb di RAM e processore a default, altrimenti non riesco nemmeno a fare il boot, quindi entro max 2 settimane vorrei capire se prendere il 2600+MB "seria" o 2600X+MB "scarsa". Tra l'altro delle x470 presentate cen'è qualcuna con i fori per dissipatori AM3? Altrimenti ho anche il problema di modificare le staffe del waterblock, visto che la ybris non mi ha fatto quelle per AM4.
SpongeJohn
20-04-2018, 17:07
Esatto ce' da dire che puo' aver settato tutto alla perfezione ed altri no...
Vediamo se altri seguiranno questo input e rifaranno almeno qualche test per confermare la cosa..parlo di Guru3d ecc...
Sbagliare e' umano perseverare nello sbaglio e' diabolico...
E' certo che a me Amd non mi paga e i miei test sono veri...
Lisaaa manda un Kitttt :D :D :p :p
La cosa "divertente" è che molte recensioni all'uscita dell'8700k avevano quel Multicore-enanchment (overclock automatico) abilitato di default sulle mobo e l'hanno lasciato attivo.
Ora si sono presi la briga di verificare se ci fosse qualcosa del genere lato amd e di fatto rimosso il precision boost?
SE è davverro andata così: sono deficenti (non credo, per natura, ai complotti)
In ogni caso vorrei capire quanto e come le temp ed i consumi vengono alterati, perchè anche se non è un overclock "automatico" (con tutte le magagne del caso): ci somiglia molto. Non importa se è integrato direttamente sulla cpu o pezzottato da chi fa le mobo.
maxmix65
20-04-2018, 17:10
Si ma in questo caso i consumi e le temp? su anandtech trovo questo riguardo i consumi
https://images.anandtech.com/doci/12625/Cores%20Loaded%20Power_575px.png
e questa pagina
https://www.anandtech.com/show/12625/amd-second-generation-ryzen-7-2700x-2700-ryzen-5-2600x-2600/8
Non trovo le temp?
A guardare lo screen di maxmix
https://s9.postimg.cc/tsmd7v2z3/FDRQWRQRQ.jpg
Mi viene qualche grattacapo.
...
Poi vedo gli fps e mi passa la paura :asd:
Okkio che stasera pulisco h90 e poi ne riparliamo hahah
Fidati che la differenza di fps e' tanta non parliamo di 5-7 fps
TheDarkAngel
20-04-2018, 17:11
In ogni caso vorrei capire quanto e come le temp ed i consumi vengono alterati, perchè anche se non è un overclock "automatico" (con tutte le magagne del caso): ci somiglia molto. Non importa se è integrato direttamente sulla cpu o pezzottato da chi fa le mobo.
Non è un overclock perchè come indicato la frequenza di boost della cpu è sempre lei, la specifica della cpu parla di 4.35ghz per il 2700x, con il precision boost sfrutti più core e più voltaggio possibile in base al raffreddamento applicato, ma in nessun caso la cpu farà 4.375ghz.
Io invece vorrei capire la differenza in OC "via xfr" tra modelli X e non X, perché mi pare di capire che, a differenza della scorsa gen, questa volta ci sia una convenienza a prendere il modello X anche per l'OC (a meno che, via OC da Pstates, non si possano raggiungere risultati simili).
Causa rottura della attuale MB, mi ritrovo con 4gb di RAM e processore a default, altrimenti non riesco nemmeno a fare il boot, quindi entro max 2 settimane vorrei capire se prendere il 2600+MB "seria" o 2600X+MB "scarsa". Tra l'altro delle x470 presentate cen'è qualcuna con i fori per dissipatori AM3? Altrimenti ho anche il problema di modificare le staffe del waterblock, visto che la ybris non mi ha fatto quelle per AM4.
Nessuna x470 ha i fori AM3.
Tra 2600x e 2600 attualmente vedo sui 50 euro di differenza, ma dovrebbe ridursi nei prossimi giorni, ma già default, cambiano poco le prestazioni, se non in quelle situazioni in cui vengono sparati 2 core a 300Mhz in più.
Puoi spulciare la recensione di anandtech per farti un'idea.
Non è un overclock perchè come indicato la frequenza di boost della cpu è sempre lei, la specifica della cpu parla di 4.35ghz per il 2700x, con il precision boost sfrutti più core e più voltaggio possibile in base al raffreddamento applicato, ma in nessun caso la cpu farà 4.375ghz.
ed allora che differenza potrebbe esserci scusami? a meno di non recensire con dissi vergognosi che ti cambia.
Viper_80
20-04-2018, 17:18
35 fps è tanta roba :D :eek:
Franci 91
20-04-2018, 17:19
Secondo voi si può fare una curva aggressiva tipo 2700x ma per il 2600 con xfr e altre menate?
Gyammy85
20-04-2018, 17:19
Ok ma anche basta con sta storia del marketing...
Sempre colpa del marketing, questi super recensori che occano pure il mouse a uranio liquido non perdono 5 minuti a far prove abilitando le features da bios :rolleyes:
maxmix65
20-04-2018, 17:23
35 fps è tanta roba :D :eek:
Considerando il mio dissipatore che fa' schifo , con un buon dissipatore sarebbe ancora maggiore la differenza perche' la cpu terrebbe di piu' le frequenze e piu' alte...
TheDarkAngel
20-04-2018, 17:23
ed allora che differenza potrebbe esserci scusami? a meno di non recensire con dissi vergognosi che ti cambia.
Che boosta molto meno i core ed i giochi 2 o 3 thread pesanti ci sono sempre, senza il precision solo se carichi un thread arrivi a 4.35
maxmix65
20-04-2018, 17:24
Sempre colpa del marketing, questi super recensori che occano pure il mouse a uranio liquido non perdono 5 minuti a far prove abilitando le features da bios :rolleyes:
Okkio che a Max sulla Msi X470 nuova non ci stavano queste opzioni (quelle che sono sulla mia)e il bios Beta l'ha messo oggi hahah che ne sappiamo che una settimana fa' ci stava sto bios beta per i recensori???
Viper_80
20-04-2018, 17:29
maxmix65 stai usando una scheda madre X470 o una X370?
ho visto che a differenza di ryzen 1 tutti i modelli ryzen+ (2000) hanno l'xfr2 abilitato, se non ricordo male sui ryzen prima serie solo le cpu "X" avevano la possibilità di sfruttare xfr
maxmix65
20-04-2018, 17:30
maxmix65 stai usando una scheda madre X470 o una X370?
ho visto che a differenza di ryzen 1 tutti i modelli ryzen+ (2000) hanno l'xfr2 abilitato, se non ricordo male sui ryzen prima serie solo le cpu "X" avevano la possibilità di sfruttare xfr
x370
[...]
se non ricordo male sui ryzen prima serie solo le cpu "X" avevano la possibilità di sfruttare xfr
Era la voce iniziale, prima della presentazione, ma in realtà tutti lo avevano anche nella serie 1xxx, anche se non tutti aumentavano della stessa quantità di MHz.
Mikkinen
20-04-2018, 17:37
Visto che l oc a 4.2 non conviene in gaming... Alzando il bclk si potrebbe aumentare il boost? O in ogni caso il sistema taglia a 4350?
modificando qualcosa da bios si perdono le funzioni?
Viper_80
20-04-2018, 17:38
Era la voce iniziale, prima della presentazione, ma in realtà tutti lo avevano anche nella serie 1xxx, anche se non tutti aumentavano della stessa quantità di MHz.
ZanteGE anche tu con la Pro hai problemi con le ram b-die? io per farle andare a 3200 c14 devo aumentare da 1.35v a 1.37v coi vecchi bios andavano meglio :doh:
SpongeJohn
20-04-2018, 17:47
Fidati che quella l'ho notata eccome. :asd:
Non è un overclock semplicemente perché quelle sono le specifiche di funzionamento. Una CPU moderna (che sia AMD o Intel), ma anche una GPU (che sia AMD o nVidia) non ha più una frequenza fissa, ma una frequenza minima ed una massima e un power/thermal budget da spendere secondo parametri di funzionamento sulla cui qualità si basa ovviamente l'efficacia del meccanismo stesso.
Da questo punto di vista l'efficacia sembra essere migliorata molto in Ryzen 2 rispetto a Ryzen 1, grazie ad una granularità maggiore che consente di sfruttare al meglio la CPU in un più ampio spettro di situazioni e al miglioramento del processo che consente di avere una maggiore percentuale di dark silicon con le ovvie conseguenze che vediamo.
Tutto giusto, ma a questo punto anche temperature e consumi delle recensioni sono da rifare no? Perchè stiamo parlando di ben altre frequenze. Non metto in dubbio che quella sia una funzione integrata nella cpu (e non un pezzotto della scheda madre). Ma le differenze con i valori "a stock" con i quali hanno recensito, a questo punto dovrebbero essere rilevanti, in termini di temp/watt.
TheDarkAngel
20-04-2018, 17:50
Tutto giusto, ma a questo punto anche temperature e consumi delle recensioni sono da rifare no? Perchè stiamo parlando di ben altre frequenze. Non metto in dubbio che quella sia una funzione integrata nella cpu (e non un pezzotto della scheda madre). Ma le differenze con i valori "a stock" con i quali hanno recensito, a questo punto dovrebbero essere rilevanti, in termini di temp/watt.
Certo, t e consumi salgono.
maxmix65
20-04-2018, 17:54
Fidati che quella l'ho notata eccome. :asd:
Certamente dovrebbero rifare le review ..ma dubito che lo faranno a breve...
Chiaramente va' rivisto un po' tutto consumi temp etcc..
Se poi amd non gli dice cosa attivare nel bios o gli manda le mobo senza bios aggiornati etcc.. le review fatte danno quei risultati..
MadMax of Nine
20-04-2018, 17:58
Scusate un HELP da voi che avete guardato tutte le PROVE ;)
C'è una comparazione tra mobo x370 e x470 ? cioè vale la pena o risparmio i soldi e mi compro la versione precedente?
Visto che l oc a 4.2 non conviene in gaming... Alzando il bclk si potrebbe aumentare il boost? O in ogni caso il sistema taglia a 4350?
modificando qualcosa da bios si perdono le funzioni?
Se attivo, il boost praticamente ti da un minimo di 4.2 e un massimo di 4.35, praticamente tutte le recensioni sarebbero da rifare :read:
Zen+ ha cambiato il modo di fare OC, i tempi del "salgo a bestia con la frequenza" mi sa che stanno finendo, ora è tutto molto più dinamico, perciò bisognerà studiarsi bene i vari boost e tutto quello che è legato alla latenza delle memorie
ZanteGE anche tu con la Pro hai problemi con le ram b-die? io per farle andare a 3200 c14 devo aumentare da 1.35v a 1.37v coi vecchi bios andavano meglio :doh:
Si, fin dai primi per Zen+
I bios della Strix sono leggermente differenti, ma mi immagino comportamenti simili.
Se scorri questo thread https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45503708#post45503708, vedrai che siamo in molti, e in realtà non solo su Asus :)
Folgore 101
20-04-2018, 18:03
Amd mi dovrebbe come minimo mandare un bel kit cpu + mobo in anticipo per il prossimo Zen.. :D
Cioe' sto riportando e scoprendo e scrivendo piu' cose io che quelli che lo dovrebbero fare ( almeno in gran parte)
Lisa mandami un Kitttttt
No la frase corretta è "Kittttt vieni a prendermi." :stordita:
Certamente dovrebbero rifare le review ..ma dubito che lo faranno a breve...
Chiaramente va' rivisto un po' tutto consumi temp etcc..
Se poi amd non gli dice cosa attivare nel bios o gli manda le mobo senza bios aggiornati etcc.. le review fatte danno quei risultati..
Si, e giusto per correttezza, rifacciamoli con un dissy buono su entrambe le piattaforme, anche se non liquido, fosse pure un semplice Arctic 33 ...
Ho appena finito di leggermi i commenti sul loro sito, al confronto i toni su questo thread sono da amiconi :D
Comunque, sempre di più gran cosa sti Zen+ ....
Se attivo, il boost praticamente ti da un minimo di 4.2 e un massimo di 4.35, praticamente tutte le recensioni sarebbero da rifare :read:
Zen+ ha cambiato il modo di fare OC, i tempi del "salgo a bestia con la frequenza" mi sa che stanno finendo, ora è tutto molto più dinamico, perciò bisognerà studiarsi bene i vari boost e tutto quello che è legato alla latenza delle memorie
Che fai ? perdi tempo ?? Forza con la pubblicazione del video ! :D
Scherzi a parte, un :sofico: grazie già da ora !!
MadMax of Nine
20-04-2018, 18:12
Mi aspetta un weekend bello intenso :read:
Vediamo se riesco nell'intento di comparare nei giochi il 2700X e il 8700K entrambi a 5GHz :)
maxmix65
20-04-2018, 18:13
Si, e giusto per correttezza, rifacciamoli con un dissy buono su entrambe le piattaforme, anche se non liquido, fosse pure un semplice Arctic 33 ...
Ho appena finito di leggermi i commenti sul loro sito, al confronto i toni su questo thread sono da amiconi :D
Comunque, sempre di più gran cosa sti Zen+ ....
Sono curioso di vedere i risultati..se sono come immagino ne vedremo delle belle hahahah
Daje Max che sto con le pizze, fritto e tiramisu stasera..pronto a vedere il video..
Io ho quello di dissipatore allora Lisa mandami anche un bel Aio inclusooo
Il nabbo di turno
20-04-2018, 18:13
Secondo voi si può fare una curva aggressiva tipo 2700x ma per il 2600 con xfr e altre menate?
Il 2600x si presta molto meglio, il 2600 è più grezzo di silicio e di base ha il wraith stealth che per fare oc su un 6c/12t non ne ha proprio.
Ma c'è la possibilitò, considerando il mio custom loop "over the top", che il boost arrivi a oltre 4,2Ghz all-core?
Sarei curioso di vedere come si comporta, stock, ad azoto liquido a questo punto, giusto per capire i limiti del boost qualdo la temperatura è del tutto sotto controllo.
stefano192
20-04-2018, 18:19
Sono li che faccio ambarabacicicoco solo che il 2700 mi costa 100 euro meno quasi :cry:
Dove hai visto che sta a 100 in meno?
Alcune domande: Se volessi comprarmi appunto un 2700x, che moba e ram suggerite? Considerando che meno vado a spendere meglio è. Quindi non saprei, 120€ massimo di moba?
Per le ram sinceramente non ho capito una mazza secondo questo paragrafo:
*Nota: richiede una motherboard con un PCB dotato di almeno 6 layer. DDR4-2667 supportato con PCB a quattro layer.
I processori serie 2000 supportano fino a DDR4-2933 con due DIMM single-rank, ma avrete bisogno di una motherboard a 6 layer per sbloccare tale capacità. Il supporto scende a DDR4-2667 per le motherboard a quattro layer, ma la maggior parte delle schede madre mainstream si presenta con sei o otto layer.
Conviene aspettare moba B470 oppure no?
Il nabbo di turno
20-04-2018, 18:24
2700x si trova già a 285 euro su trovaprezzi :D
Era un po che non li cercavo si trovaprezzi it ... guardate su uno noto rivenditore la differenza tra 2700 e 2700X :eek:
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_2700x.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_2700.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_2600x.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_2600.aspx
Spero si siano sbagliati ...
2700x si trova già a 285 euro su trovaprezzi :D
He ! :D
stefano192
20-04-2018, 18:29
Era un po che non li cercavo si trovaprezzi it ... guardate su uno noto rivenditore la differenza tra 2700 e 2700X :eek:
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_2700x.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_2700.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_2600x.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_2600.aspx
Spero si siano sbagliati :D
He ! :D
Io sinceramente la differenza di 100€ non la vedo tra 2700 e 2700x :eek:
Sono ottime, in alternativa le g skill sniper x vanno bene comunque. Ovviamente a seconda della mobo e della cpu (attualmente) non si sa fino a che punto potranno andare a 3600.
Allora... Il Liquid freezer l'ho trovato ma ne domande, prima c'è che non è AM4 e poi si. È AM4.? E poi costa solamente 89€?
Per la Taichi in cruccolandia... come ci arrivo? Basta de al posto di it?
Si, basta pagare le spese di spedizione.
Il liquid freezer in realtà costerebbe pure di meno, anni fa si trovava a 70€, è compatibile con am4 (se non c'è nel package devi richiederla gratuitamente https://www.arctic.ac/eu_en/liquid-freezer-240.html )
Io sinceramente la differenza di 100€ non la vedo tra 2700 e 2700x :eek:
Il 2600 costa come un i5 8500, rotfl
vorrei sapere di piu sulle b450 se e quando usciranno, certo che certi prezzi invogliano all'acquisto :D
Teamprotein
20-04-2018, 18:40
ragazzi ma l'accoppiata 2600 + x370/470 me la consigliate per sostituire il mio 6660k?
i 6 core saranno utili anche nei game oppure prevalentemente nella produttività?
MadMax of Nine
20-04-2018, 18:40
Ma c'è la possibilitò, considerando il mio custom loop "over the top", che il boost arrivi a oltre 4,2Ghz all-core?
Sarei curioso di vedere come si comporta, stock, ad azoto liquido a questo punto, giusto per capire i limiti del boost qualdo la temperatura è del tutto sotto controllo.
Con il mio Ek custom loop sale anche a 4,25 circa all core.
Stasera o domani lo provo con il cascade (-90°) e vediamo se sale di più
Ho visto le Msi x470 a 120 euro, mentre le x370 base stanno a 80-90 euro.
Diciamo che le B450 non sono indispensabili.
In ogni caso, ufficialmente ci sono 30 $ di differenza tra 2700x e 2700, quindi trovare soli 20-30 euro è il "giusto".
E' "anomalo" vederlo il giorno dopo il lancio della cpu, questo sì, in genere passano 1-2 settimane :)
A questo giro le cpu "X" sembrano ben più interessanti: 1600/1700 sono stati i best buy, ma questa volte i 2600/2700 non avranno altrettanta fortuna.
ragazzi ma l'accoppiata 2600 + x370/470 me la consigliate per sostituire il mio 6660k?
i 6 core saranno utili anche nei game oppure prevalentemente nella produttività?
Se é overclockato a 4.x ghz e il 80-90% dell'uso é gaming, sinceramente non conviene.
Poi se a te 300-400euro piú o meno non cambia nulla e ti sale la scimmia, allora il discorso é diverso :)
TheDarkAngel
20-04-2018, 18:51
A questo giro le cpu "X" sembrano ben più interessanti: 1600/1700 sono stati i best buy, ma questa volte i 2600/2700 non avranno altrettanta fortuna.
se poi verifico lunedì che attivando il precision boost sulla mia B350 ottengo il 2700x sempre tra 4.2 e 4.35ghz, direi che le altre cpu non servono.
Teamprotein
20-04-2018, 19:07
Se é overclockato a 4.x ghz e il 80-90% dell'uso é gaming, sinceramente non conviene.
Poi se a te 300-400euro piú o meno non cambia nulla e ti sale la scimmia, allora il discorso é diverso :)
sono a 4.7Ghz e gioco prevalentemente....
quindi non ha senso mi pare di capire :)
kira@zero
20-04-2018, 19:20
Alcune domande: Se volessi comprarmi appunto un 2700x, che moba e ram suggerite? Considerando che meno vado a spendere meglio è. Quindi non saprei, 120€ massimo di moba?
Per le ram sinceramente non ho capito una mazza secondo questo paragrafo:
Conviene aspettare moba B470 oppure no?
Poco fá c'erano 100 euro di differenza su trova prezzi
Io ho solo un problema.....
Possiedo le gskill rgb 3600 ho 32gb 4x8gb
Secondo voi esiste una mobo che mi permette di tenerle alla loro frequenza nominale?
Come raffreddamento uso il mio custom loop
La mia idea è o usare i miei 4 banchi e prendere 2700x con mobo matx valida
Oppure vendere tutto e farmi un sistema full itx mini mini
maxmix65
20-04-2018, 19:21
Ho visto le Msi x470 a 120 euro, mentre le x370 base stanno a 80-90 euro.
Diciamo che le B450 non sono indispensabili.
In ogni caso, ufficialmente ci sono 30 $ di differenza tra 2700x e 2700, quindi trovare soli 20-30 euro è il "giusto".
E' "anomalo" vederlo il giorno dopo il lancio della cpu, questo sì, in genere passano 1-2 settimane :)
Secondo me hanno letto le review dei soliti siti e non quella di Anandtech...:D
sono a 4.7Ghz e gioco prevalentemente....
quindi non ha senso mi pare di capire :)
Dipende
se poi verifico lunedì che attivando il precision boost sulla mia B350 ottengo il 2700x sempre tra 4.2 e 4.35ghz, direi che le altre cpu non servono.
Per favore tienimi aggiornato, sicuramente dovrai aggiornare il bios e mi par di capire che devi mettere un bios beta
Con il mio Ek custom loop sale anche a 4,25 circa all core.
Stasera o domani lo provo con il cascade (-90°) e vediamo se sale di più
Max dimmi una cosa tu hai una mobo b350? Se si hai provato a vedere se funziona anche li il tutto?
TheDarkAngel
20-04-2018, 19:27
Per favore tienimi aggiornato, sicuramente dovrai aggiornare il bios e mi par di capire che devi mettere un bios betaL'ultimo BIOS delle mia asrock è ufficiale ed ha già le impostazioni del precision boost disponibili, su asrock non nascondono mai alcun settaggio agesa, al più manca una descrizione di quel che fa la voce e che parametri mettere :asd: però ci sono tutti
maxmix65
20-04-2018, 19:34
Ho solo aperto il case dato una aspirata al piccolo radiatore del dissipatore...
Come volevasi dimostrare se tieni basse le temp questo sale ancora in automatico hahahah
Rifate le review ciaoooo
https://s9.postimg.cc/6rt7iaqcb/dgfwsfweefew.jpg (https://postimg.cc/image/6rt7iaqcb/)
TheDarkAngel
20-04-2018, 19:37
Ho solo aperto il case dato una aspirata al piccolo radiatore del dissipatore...
Come volevasi dimostrare se tieni basse le temp questo sale ancora in automatico hahahah
Rifate le review ciaoooo
https://s9.postimg.cc/6rt7iaqcb/dgfwsfweefew.jpg (https://postimg.cc/image/6rt7iaqcb/)Riesci a fare una schermata con prime95 che martella per 20 minuti a che frequenza arriva?
maxmix65
20-04-2018, 19:39
Riesci a fare una schermata con prime95 che martella per 20 minuti a che frequenza arriva?
ora ci provo
Pero' scrivetelo a Lisa Su e manda un Kit + Aio a Maxxx
P.S Un attimo che trovo una seconda ventola..quella che ho fa' schifo fara' si e no 800 giri hahahah
devo trovare la sua originale da 1500
E pure a sto giro le schede madri micro-ATX pullulano :doh: ... speriamo esca qualcosa.
Teamprotein
20-04-2018, 19:52
Dipende
cosa intendi per dipende?
Il nabbo di turno
20-04-2018, 19:55
Vabbè, non entro nel merito... però mi sembra che come al solito qui sopra si è perso un "pochino" il senso della misura, per non dire di peggio.
Tra elucubrazioni, fantasie, ragionamenti astrusi, indovinelli, risate sotto i baffi, gente che si sente improvvisamente oc'er navigato, chi vuole mandare lettere ad amd, chi vuole boicottare tutte le review... a me è passata la voglia di assemblare un sistema "secondario" amd (anche solo cpu\main\staffa amd x wb) per fare dei bench reali e fatti "in casa". bah...
Non ti può passare la voglia, se non l'hai mai avuta ;)
paolo.oliva2
20-04-2018, 19:59
Non so che DDR4 hai preso, ma io cn i primi 4 banchi ho volat bass, 3000 CL16 e 3200 CL 16... poi ho spanat per Cinebench per delle 3600 CL 16 (che st per vendere).
Il nabbo di turno
20-04-2018, 20:00
Comunque come piccolo reso conto del d2 direi:
R5 2600 ottimo per pc slim o per chi voglia un 6c/12t snello e stabile già a stock, a parità di frequenza e costi preferibile al 1600x.
R5 2600x migliore del non x in oc e con un dissipatore migliore, oltre ad essere performante in gaming come il 2700x.
R7 2700 discorso simile al 2600 ma i 2 core extra lo aiutano in ambiti mt.
R7 2700x migliore della lineup ma non sempre il gioco vale la candela, in ambito gaming cozza con il 2600x, mentre se si vuole tenere d'occhio i consumi e risparmiare qualcosa il 2700 è un prodotto ancora più ragionevole
cosa intendi per dipende?
Che cpu hai esattamente, le patch stanno tagliando le gambe a intel
Vabbè, non entro nel merito... però mi sembra che come al solito qui sopra si è perso un "pochino" il senso della misura, per non dire di peggio.
Tra elucubrazioni, fantasie, ragionamenti astrusi, indovinelli, risate sotto i baffi, gente che si sente improvvisamente oc'er navigato, chi vuole mandare lettere ad amd, chi vuole boicottare tutte le review... a me è passata la voglia di assemblare un sistema "secondario" amd (anche solo cpu\main\staffa amd x wb) per fare dei bench reali e fatti "in casa". bah...
dai su, la cosa di scrivere a Lisa Su per fargli arrivare un kit è una battuta, ed era facilmente comprensibile.si discute per cercare di capire come funzionino le cose ed i motivi delle discrepanze tra alcuni risultati.
quanto ad eventuali complotti, testate pro/contro, mance ecc... secondo me le testate serie fanno test seri, possono commettere errori od imprecisioni ma spesso credo che cerchino solo di fare il proprio dicendo quanto hanno osservato nel bene e nel male.
MadMax of Nine
20-04-2018, 20:12
Max dimmi una cosa tu hai una mobo b350? Se si hai provato a vedere se funziona anche li il tutto?
Ho due Gigabyte B350, ma dovrei aggiornare il bios e fare delle prove, ora non riesco, devo montare e formattare la build del 8700K, testare la X470 e di nuovo la X370, su tipo un 15 bench ciascuna, le varie risoluzioni di gioco e il memory scaling, filmando, catturando hdmi e montare tutto, se finisco per domenica ho fatto mission impossibile :P
paolo.oliva2
20-04-2018, 20:12
Se Anand non avesse postat quei risultati, oggi Intel avrebbe venduto un totale di 8700K in più.
A me sembra difficile che ste cacchio di testate facciano sempre la figura dei co@@@@ni quando si tratta di AMD, e super-tecnici quando si tratta di Intel.
Sinceramente poi guasta guardare la cura maniacale nel scegliere il tipo di confronto... (esempio sui giochi a risoluzioni basse e schede da 1000€) e pure sta storia del settaggio di Zen+, le patch su Intel non applicate... non è palese che vada sempre a pro Intel?
Non si tratta di fanboy e cacchi vari... si tratta di arrivare al punto che porti persone a fare un acquisto sbagliato... tradendo la fiducia della gente che ha aspettato le varie rece per avere idee più chiare.
Se Anand non avesse postat quei risultati, oggi Intel avrebbe venduto un totale di 8700K in più.
A me sembra difficile che ste cacchio di testate facciano sempre la figura dei co@@@@ni quando si tratta di AMD, e super-tecnici quando si tratta di Intel.
Sinceramente poi guasta guardare la cura maniacale nel scegliere il tipo di confronto... (esempio sui giochi a risoluzioni basse e schede da 1000€) e pure sta storia del settaggio di Zen+, le patch su Intel non applicate... non è palese che vada sempre a pro Intel?
Non si tratta di fanboy e cacchi vari... si tratta di arrivare al punto che porti persone a fare un acquisto sbagliato... tradendo la fiducia della gente che ha aspettato le varie rece per avere idee più chiare.
Esattamente oggi sono stato frainteso e come al solito sono partite le spedizioni punitive
paolo.oliva2
20-04-2018, 20:20
Indubbiamente hai ragione, i consumi saliranno... però bisogna pure dare un peso corretto a tutta la questione.
Esempio... se tu fai vedere il consumo max di un 2700X vs un 8700K e poi fai vedere le performances di un 8700K nei giochi vs 2700X, un utonto cosa pensa? Valuta le performances dell'8700K nei giochi e le rapporta ai consumi, senza tenere conto che il consumo max del 2700X è su 8 core e non 6 come l'8700K, cioè che se rapporti il consumo del 2700X max su 8 core, pi devi pure rapportare le performances in MT e non nei giochi.
Non sto facendo un discorso pr AMD... nel senso che io posso pure ipotizzare che i consumi salgano del 10/20% con i settaggi di Anand, quindi a qualcuno potrebbero anche non piacere e tenersi le performances "normali", però basta che dopo non si tira fuori l'8700K @5GHz RS/DU da tenere tutti i gioni additando che il 2700X consuma di più :)
Sull'ipotesi 2800x:
https://www.dsogaming.com/news/amd-may-release-a-ryzen-7-2800x-cpu-someday/
During its pre-launch event, AMD’s Jim Anderson revealed that the company may someday release an updated version of the AMD Ryzen 7 1800X, which will be obviously called AMD Ryzen 7 2800X.
Anderson explained the lack of a 2800X by saying that both the AMD Ryzen 7 2600X and the Ryzen 7 2700X have covered all current performance and price points.
“We felt like, with the 2700X and 2700 at the performance and price points, we had that space covered. We just felt that with those two SKUs we had it sufficiently covered where we wanted to position the product.”
It is rumoured that Intel may release a mainstream 8c/16t CPU later this year, so perhaps AMD is preparing its 2800X to rival Intel’s upcoming CPU? Could be possible. As Anderson concluded.
“That doesn’t preclude a 2800X someday, right, maybe. But for now we believe those two SKUs cover the space well.”
giovanbattista
20-04-2018, 20:34
https://www.techpowerup.com/243521/amd-is-saving-the-ryzen-7-2800x-for-a-rainy-day
ok come sopra non avevo visto il post
Saetta_McQueen
20-04-2018, 20:37
Quindi nessuno sa le dimensioni del dissipatore originale, altezza in particolare.
Vabbè, grazie lo stesso.
maxmix65
20-04-2018, 20:42
Quindi nessuno sa le dimensioni del dissipatore originale, altezza in particolare.
Vabbè, grazie lo stesso.
aspe che ora te lo dico dammi tempo di trovare la scatola
P.s Altezza 9.5cm - lato x lato ventola 10x10 cm- dimensioni base ram 6.5 x7.7cm circa
giovanbattista
20-04-2018, 20:43
Vabbè, grazie lo stesso.
a spanne.....direi sui 10cm buttati lì......chiedi a quelli a cui è arrivato che piglino righello ecco che arriva il buon maxmix65
Vabbè, grazie lo stesso.
a spanne.....direi sui 10cm buttati lì......chiedi a quelli a cui è arrivato che piglino righello ecco che arriva il buon maxmix65
Povero, sono giorni che fa test di corsa, trovo abbastanza normale non abbia letto e risposto alla domanda ...
In ogni caso, non so se qualcuno ha già ricevuto cpu diverse dal 2700X, @Saetta_McQueen, di quale ti interessava ?
Io potrei avere da qualche parte quello spedito con il 1600, che potrebbe essere insieme al 2700, 2600X o 2600, non ricordo.
Saetta_McQueen
20-04-2018, 20:51
In particolare quello del 2600x. Sto pensando ad un pc al lavoro con ryzen ma il case è a basso profilo.
In particolare quello del 2600x. Sto pensando ad un pc al lavoro con ryzen ma il case è a basso profilo.
Sembra proprio lo stesso del 1600 https://www.amd.com/en/technologies/cpu-cooler-solution.
Spet che lo cerco e ti dico ...
Sembra proprio lo stesso del 1600 https://www.amd.com/en/technologies/cpu-cooler-solution.
Spet che lo cerco e ti dico ...
Me lo ricordavo più piccolo :D
Altezza totale direi 71 mm compresa la base in rame (che sporge dal corpo alettato di circa 1 mm), diametro esterno del corpo ventola 98 mm, e circa 87 mm quello della parte alettata.
theflyer72
20-04-2018, 21:21
cosa ne pensate di questa: MSI 470 (https://www.amazon.it/dp/B07C44FQ1S?tag=amz-mkt-chr-it-21&ascsubtag=1ba00-01000-org00-win70-other-nomod-it000-pcomp-feature-scomp-wm-5&ref=aa_scomp) GAMING PLUS a 140 euro
qualcuno mi da un consiglio? costa rel. poco per essere una x470 fa così schifo secondo voi?
grazie
TheDarkAngel
20-04-2018, 21:30
qualcuno mi da un consiglio? costa rel. poco per essere una x470 fa così schifo secondo voi?
graziePer come msi fa i bios si
grazie
Come le altre X470 credo sia semplicemente troppo nuova per essere conosciuta :)
Io ho preso la X470-Pro di Asus, ma semplicemente come speranza che sia almeno simile alla attuale X370-Pro come caratteristiche generali della MB.
Inoltre qui la domanda è OT, prova a porla nel thread specifico per le MB, o in consigli per gli acquisti, e cosa importante, aggiungendo cosa ti interessa di una MB, o cosa ci devi fare (Gaming o altro ad esempio).
Come le altre X470 credo sia semplicemente troppo nuova per essere conosciuta :)
Io ho preso la X470-Pro di Asus, ma semplicemente come speranza che sia almeno simile alla attuale X370-Pro come caratteristiche generali della MB.
Inoltre qui la domanda è OT, prova a porla nel thread specifico per le MB, o in consigli per gli acquisti, e cosa importante, aggiungendo cosa ti interessa di una MB, o cosa ci devi fare (Gaming o altro ad esempio).
Se posso chiedere, come mai hai deciso di cambiare mobo? Io ho una x370 gaming 5 e aspetto il 2700X, pensavo di tenerla la mobo, anche alla luce del fatto che non ci sono differenze prestazionali. Vedo però che tutti state facendo l'upgrade
Saetta_McQueen
20-04-2018, 22:14
Me lo ricordavo più piccolo :D
Altezza totale direi 71 mm compresa la base in rame (che sporge dal corpo alettato di circa 1 mm), diametro esterno del corpo ventola 98 mm, e circa 87 mm quello della parte alettata.
Grazie.
psychok9
20-04-2018, 22:25
I core gold si riescono a portare a 4.5?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
I core gold si riescono a portare a 4.5?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Hai seguito come si fà l'oc su ryzen refresh?
antonioalex
20-04-2018, 22:42
fresca fresca :D
http://oi64.tinypic.com/1zwoh9v.jpg
TheDarkAngel
20-04-2018, 22:47
Non hai fatto altro che sostenere che la review di anandtech era sballata, ora che salta fuori che è quella più corretta ti aggrappi alla confusione?
Il rientro dalle vacanze è stato traumatico, avrà un po' di jetlag.
Free Gordon
20-04-2018, 22:49
Cmq...al di là del fatto che il 2700X vada poco meglio o poco peggio dell'8700K nei giochi, Zen+ è finalmente quì ed è sostanzialmente un'ottima architettura.
Questa è la conferma della bontà del progetto di Keller &co. e pone AMD nella prospettiva di poter competere ancora, da quì ai prossimi anni, contro il gigante Intel.. :)
Brava AMD, io ho un 1700 nel case e ne ho d'avanzo...ma il prossimo upgrade (per sfizio), potrebbe essere Zen2 o Zen3! :oink:
Ora attendiamo le incursioni dei blu che sicuramente non saranno contenti di questo ottimo risultato di AMD, lato gaming. :asd:
maxmix65
20-04-2018, 22:50
Prima di acquistare una qualsiasi mobo date una occhiata qui
http://www.overclock.net/forum/27208521-post133.html
Letto tutto grazie......hai news? Daiiii
nevets89
20-04-2018, 22:57
Cmq...al di là del fatto che il 2700X vada poco meglio o poco peggio dell'8700K nei giochi, Zen+ è finalmente quì ed è sostanzialmente un'ottima architettura.
Questa è la conferma della bontà del progetto di Keller &co. e pone AMD nella prospettiva di poter competere ancora, da quì ai prossimi anni, contro il gigante Intel.. :)
Brava AMD, io ho un 1700 nel case e ne ho d'avanzo...ma il prossimo upgrade (per sfizio), potrebbe essere Zen2 o Zen3! :oink:
Ora attendiamo le incursioni dei blu che sicuramente non saranno contenti di questo ottimo risultato di AMD, lato gaming. :asd:
OT: macché, saranno tutti contenti perché grazie ad amd che va di più possono comprare intel a prezzo scontato....:sofico:
Da possessore intel ti dico che aspettavo proprio una cpu cosi per fare il cambio, intel dovrà rifare l'architettura se vuol competere.
kira@zero
20-04-2018, 22:58
Letto tutto grazie......hai news? Daiiii
Ehi vogliamo sapere ste news?
Poi morale della favola va presa per forza una x470?
A qualcuno é arrivato un 2700?
kira@zero
20-04-2018, 23:00
Da possessore intel ti dico che aspettavo proprio una cpu cosi per fare il cambio, intel dovrà rifare l'architettura se vuol competere.
Concordo...
Piccolo test Ryzen 2700X su schede madri B350 vs X370 vs X470.
(tra l'altro la AB350N Gaming-WiFi che monto io :vicini: )
http://oc.jagatreview.com/2018/04/short-test-ryzen-7-2700x-di-b350-vs-x370-vs-x470/2/
Ehi vogliamo sapere ste news?
Poi morale della favola va presa per forza una x470?
A qualcuno é arrivato un 2700?
Non credo ci voglia per forza una x470 ma l'oc è molto diverso dallo standard che siamo abituati
kira@zero
20-04-2018, 23:02
Non credo ci voglia per forza una x470 ma l'oc è molto diverso dallo standard che siamo abituati
Quindi per forza :oink:
Qualcuno ha visto in giro una m7 x470?
Qualcuno ha visto in giro una m7 x470
Veramente a me pareva di capire che x370 e x470 sono molto simili. Con le x370 che supportano anche xfr2 e precision boost 2.0.
Qualcuno ha visto in giro una m7 x470?
Se non erro l'ha presa max
kira@zero
20-04-2018, 23:08
@Max dove l'hai presa pm per me :fagiano:
walter.caorle
20-04-2018, 23:21
ussignur :(
quindi la mia, per esempio, come sta messa??
https://www.hardwareluxx.de/community/f12/pga-am4-mainboard-vrm-liste-1155146.html
http://oc.jagatreview.com/2018/04/short-test-ryzen-7-2700x-di-b350-vs-x370-vs-x470/2/
bene, però i vrm....non vorrei che fosse per via del post quotato da maxlol0165
vabbè..mi rincuoro un pò con questo
http://www.overclock.net/forum/27209585-post18831.html
fresca fresca :D
http://oi64.tinypic.com/1zwoh9v.jpg
rog + arez
e sei pole position!!!!!!!!taaaaaaak!!
maxmix65
20-04-2018, 23:25
:cool: :cool: :cool:
che Putenzaaaaa :D
A rifate i test.... :read: :read:
https://s9.postimg.cc/y6m4blv57/Screenshot_2018-04-20-23-19-24.png (https://postimg.cc/image/y6m4blv57/)
P.S. Ho il video per chi non mi crede se volete lo uppo su youtube
antonioalex
20-04-2018, 23:26
rog + arez
e sei pole position!!!!!!!!taaaaaaak!!
al momento ho solo una sapphy 64 LC :sob:
che Putenzaaaaa
A rifate i test....
e la madonna, tira più di un pel di fi:D
walter.caorle
20-04-2018, 23:27
:eek: :eek: :eek:
https://s9.postimg.cc/y6m4blv57/Screenshot_2018-04-20-23-19-24.png (https://postimg.cc/image/y6m4blv57/)
che impostazioni hai modificato?
maxmix65
20-04-2018, 23:32
che impostazioni hai modificato?
1 sola hahahah
Mi sa che quelli di anandtech hanno ragione..
Ora devo lavorare sul voltaggio per tenere il calore sotto controllo..
Io ci provo vediamo che esce fuori..
Lisaa manda un AIO hahahah
Lunar Wolf
20-04-2018, 23:34
Ok..un po di luce si intravede finalmente...
tra il tuo link e quello di max si capisce che i nuovi turbo ecc sono pienamente gestiti dalla vecchia serie . questo perchè il chipset x 370/470 non è altro che una specie di pch di intel doveev deve pilotare usb/audio e controller di terze parti mentre il memory controller ecc sono gia integrati da anni sulla cpu e di conseguenza è la stessa cpu a gestirsi da sola.
Come giustamente scrive l'utente del link...se volete sfruttare bene queste nuove cpu e turbo la scelta della mobo gioca un fattore chiave...la mitx in prova fa arrivare i mosfet vrm persino a 90gradi ergo investite soldi in mobo di qualità.
Non vedo l'ora che arrivi martedi per testare il piccolino col dissi stock...secondo voi le trident z rgb da 3200 ci andranno sulla ch6?
1 sola hahahah
Mi sa che quelli di anandtech hanno ragione..
Ora devo lavorare sul voltaggio per tenere il calore sotto controllo..
Io ci provo vediamo che esce fuori..
Lisaa manda un AIO hahahah
Precision Boost Override?
Su x370 gaming 5 giusto?
Lunar Wolf
20-04-2018, 23:38
SteGranBanane
single core a quella frequenza?
che scimmia
penso...se un 8core riesce a spalmarsi su certe frequenze...un 6core, avendone 2in meno a cui non deve dar da mangiare, potrebbe essere piu propenso a salire di più a parità di tensione no?
p.s. il max vcore consigliato da amd non è 1.4?
antonioalex
20-04-2018, 23:38
Come giustamente scrive l'utente del link...se volete sfruttare bene queste nuove cpu e turbo la scelta della mobo gioca un fattore chiave...la mitx in prova fa arrivare i mosfet vrm persino a 90gradi ergo investite soldi in mobo di qualità
+ che altro, avere dei buon dissipatori sui vrm, cosa che sulle mini itx manca
Non ti credo Lol Lol
maxmix65
20-04-2018, 23:43
Precision Boost Override?
Su x370 gaming 5 giusto?
:cool: :cool:
SteGranBanane
single core a quella frequenza?
che scimmia
penso...se un 8core riesce a spalmarsi su certe frequenze...un 6core, avendone 2in meno a cui non deve dar da mangiare, potrebbe essere piu propenso a salire di più a parità di tensione no?
p.s. il max vcore consigliato da amd non è 1.4?
Ma quale single core...
A RIFATE I TEST
Lunar Wolf
20-04-2018, 23:46
:eek:
psychok9
20-04-2018, 23:50
Hai seguito come si fà l'oc su ryzen refresh?
Si e proprio per questo parlo di core e non di cpu, dopo aver letto il lungo post di oc.net... sembrerebbe ci siano core "gold" binnati per più alte frequenze in ogni cpu... (per i famosi 4.35 ufficiali in xfr)
capitan_crasy
20-04-2018, 23:52
Per chiarezza puoi (ri)postare la tua configurazione completa?
E che diavolo stai aspettando???:eek:
SpongeJohn
20-04-2018, 23:52
:cool: :cool:
Ma quale single core...
A RIFATE I TEST
Ok ora ci stai percul... ESCI IL VIDEO MARRANO! :asd:
psychok9
20-04-2018, 23:53
:eekk:
Non è possibile :eek: :eek: :eek:
:gluglu::gluglu::gluglu: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
kira@zero
20-04-2018, 23:55
Siamo tutti qui ad aspettare il video maxmix, facci vedere come hai fatto a raggiungere tale frequenza :D
maxmix65
20-04-2018, 23:55
Lo sto uppando e dateti tempo e cacchio..
Che alla fine sto a fa io al posto dei recensori ma che e' hohoho
stefano192
21-04-2018, 00:01
Qua qualcuno mente.
https://www.youtube.com/watch?v=Mr2B0RJd7Nc
https://www.youtube.com/watch?v=8br2rPWEwjE
Guardate giochi come bf1 e farcry 5. Nel primo video le differenze di fps sono nulle, ma proprio nulle. Nel secondo, cambiano di 30fps. Io non so più di chi fidarmi :confused:
psychok9
21-04-2018, 00:01
Lo sto uppando e dateti tempo e cacchio..
Che alla fine sto a fa io al posto dei recensori ma che e' hohoho
Siamo tutti in attesa :cincin:
p.s. non aprire agli uomini in nero Intel, prima carica il video :rotfl: :rotfl:
capitan_crasy
21-04-2018, 00:05
Mi ha appena aggiornato in automatico il programma "AMD Ryzen Master" alla versione 1.3.0.0623; dovrebbe essere quella compatibile con la serie 2000...
ELMAGICO82
21-04-2018, 00:07
Buoni questi nuovi ryzen ma mi tengo il 1600x ancora per un bel po.
Ps tommaso ha fatto la rece del 2700x con le ram a 2900 se non lo sapevate, eliminateli pure dalle medie :doh:
kira@zero
21-04-2018, 00:08
Mi ha appena aggiornato in automatico il programma "AMD Ryzen Master" alla versione 1.3.0.0623; dovrebbe essere quella compatibile con la serie 2000...
Anche a me vorrei capire da dove si vede cosa è implementato :cool:
in teoria se così fosse si può settare anche l'xfr a piacimento..
psychok9
21-04-2018, 00:11
Qua qualcuno mente.
https://www.youtube.com/watch?v=Mr2B0RJd7Nc
https://www.youtube.com/watch?v=8br2rPWEwjE
Guardate giochi come bf1 e farcry 5. Nel primo video le differenze di fps sono nulle, ma proprio nulle. Nel secondo, cambiano di 30fps. Io non so più di chi fidarmi :confused:
Non mi pare si faccia riferimento al sistema operativo, probabilmente vecchi Win10 senza patch?
Se posso chiedere, come mai hai deciso di cambiare mobo? Io ho una x370 gaming 5 e aspetto il 2700X, pensavo di tenerla la mobo, anche alla luce del fatto che non ci sono differenze prestazionali. Vedo però che tutti state facendo l'upgrade
He ... decisione di pancia temo.
Non ho resistito e ho fatto l'ordine quando stavano uscendo le prime info, e dai bios si iniziava a leggere che non tutte le nuove funzioni sarebbero state disponibili anche sulle X370.
I risultati di maxmix65 e di altri sono arrivati il giorno dopo, e dopo un paio di giorni ancora sono arrivate le altre recensioni :)
Se avessi resistito, e ragionato a posteriori, ad oggi forse averei ordinato solo il 2600X, non la MB.
Veramente a me pareva di capire che x370 e x470 sono molto simili. Con le x370 che supportano anche xfr2 e precision boost 2.0.
Ecco, qui occorre però distinguere. Le funzionalità vero non sono "solo" nelle cpu, quindi in teoria devono poter funzionare su tutte, si, ma tutte e sole le MB per cui il produttore metterà a disposizione nel proprio bios, le opzioni per attivarle :)
Per la Gaming 5 di maxmix65, abbiamo appurato che sono presenti, non ricordo di preciso chi, diceva anche in buona parte delle Asrock, poiché abitudine di quel produttore.
Poi maxmix65 ha postato il link del forum di anandtech, dove The Stilt ha iniziato a spiegare come funziona il precision boost e xfr 2.
Un punto del post è importante, ne parlavamo anche qualche post fa, e ora ho visto che il tema è stato ripreso da altro forum ... i limiti di funzionamento "preimpostati" nei bios, dipendono fortemente dalla qualità della MB, in particolare la sezione vrm.
Quali schede quindi potranno erogare abbastanza corrente ?
Per assurdo, il consiglio migliore che mi verrebbe ora, e che non ho ascoltato per tempo da chi già lo scriveva ... è aspettare che emergano tutte le informazioni, e ulteriori test :)
La Strix B350 potrebbe anche fare bene (se non ricordo male ha gli stessi vrm della mia vecchia B350 Plus, ma un po' meglio raffreddati), forse non potrà tenere costantemente a 4.3 e più 5 o 6 core del 2700X, ma potrebbe essere ottima con un 2600X (un poco meno esoso come faceva notare Lunar Wolf).
Se Asus mette a disposizione le voci per attivare precision boost e xfr2 (chissà se anche l'overdrive ...), o se lo imposta attivo di default, ovviamente.
Buoni questi nuovi ryzen ma mi tengo il 1600x ancora per un bel po.
Ps tommaso ha fatto la rece del 2700x con le ram a 2900 se non lo sapevate, eliminateli pure dalle medie :doh:
Be ... anche Anand :)
Ma proprio perché sono le massime jedec teoricamente supportate da AMD.
Per me ci sta che lo facessero, ma avrebbero dovuto affiancare anche qualche test a 3200/3400 con le ram fornite da AMD, visto quanto imparato in un anno con Zen1.
Alcune recensioni a 2400 (o forse 3466) le ho viste, ma solo su programmi, e non game.
maxmix65
21-04-2018, 00:24
Ecco qui uomini di poca fede
https://www.youtube.com/watch?v=PsWYgyiDTaU
Wow !
Sbaglio o solo cpuz ti mostra i picchi ?
Hai provato a diminuire il tempo di refresh su HWiNFO per vedere se ti registra i picchi di tensione e potenza ?
maxmix65
21-04-2018, 00:34
Wow !
Sbaglio o solo cpuz ti mostra i picchi ?
Hai provato a diminuire il tempo di refresh su HWiNFO per vedere se ti registra i picchi di tensione e potenza ?
E domani si fara'...
Voi non sapete che MadMax sta preparando un super video ne vedrete delle belle hahahah
vincenzo2008
21-04-2018, 00:34
E io che ci stavo credendo :banned: :mc:
maxmix65
21-04-2018, 00:35
E io che ci stavo credendo :banned: :mc:
In che senso??
Ma non vedi che la cpu va 4770 di picco se abiliti quel parametro..
Domani setto tutto meglio anche hwinfo cosi dovrebbe registrare anche i picchi di potenza e le frequenze..
https://youtu.be/PsWYgyiDTaU?t=77
bmw320d150cv
21-04-2018, 00:49
In che senso??
Domani setto tutto meglio anche hwinfo cosi dovrebbe registrare anche i picchi di potenza e le frequenze..
Ma precisamente su cosa agisce questo parametri precision override?
kira@zero
21-04-2018, 00:54
Molto interessante....
In che senso??
Grazie !
Non avremo il dato preciso, ma un'idea su quanto i vrm devono erogare dovremmo farcela.
Se ti può essere utile, sulla mia per registrare le tensioni che rimbalzavano all'impazzata con i giochi, sono dovuto scendere a 200 millisecondi di polling, sotto la mia MB andava in crisi :( (ma hwinfo so non gradire la x370-pro e viceversa ...).
Sulla gaming 5, se stai usando ancora quella cara X370, il margine sui vrm dovrebbe in effetti essere buono.
maxmix65
21-04-2018, 00:57
Ma precisamente su cosa agisce questo parametri precision override?
Molto interessante....
Ce' chi e' piu' esperto di me a spiegarvi il tutto..
Io sono sono un auto didatta per le spiegazioni tecniche vedrete che alla fine qualcuno fara' una bella guida..
Dico solo okkio quando usate questi parametri io declino ogni responsabilita' se sfondate qualcosa
P.S. Non avevo visto che al minuto 0.35 va anche a 4441mhz ..hahha
walter.caorle
21-04-2018, 00:59
Per come lavora il moltiplicatore della cpu è una bella storia.. però secondo me, ha scaxxato il bus per un attimo; 43.25x110.3=4770
se fosse vero, sempre in quell' attimo, avresti avuto la ram a 3800mhz e rotti. e poi sembra strano che non ci siano step intermedi.
Se sbaglio correggetemi pure
stefano192
21-04-2018, 01:04
Non mi pare si faccia riferimento al sistema operativo, probabilmente vecchi Win10 senza patch?
Mi sembra parecchio strano che comunque ci sia tutta quella differenza. Mica le patch non avrebbero dovuto intaccare il lato gaming? O comunque nel caso, pochissimo? Io sinceramente pre-post patch di windows non ho notato differenze di prestazioni
maxmix65
21-04-2018, 01:04
Per come lavora il moltiplicatore della cpu è una bella storia.. però secondo me, ha scaxxato il bus per un attimo; 43.25x110.3=4770
se fosse vero, sempre in quell' attimo, avresti avuto la ram a 3800mhz e rotti. e poi sembra strano che non ci siano step intermedi.
E' da vedere bene ..pero' io penso che se si abbassa un po' il voltaggio visto che a default,come ho sempre ripetuto, il vcore e' altissimo( infatti va anche a 1.5v se ci fai caso)
Con un adeguato dissipatore e usando un po' di Vdrop negativo se si tiene sui 1.4/1.42v con quella opzione attivata penso che si sale ancora nei bench e nei giochi..
Mi sa che quelli di Anandtech abbiano fatto cosi' furbacchioni hehehe
Considerate che io faccio 1860 circa ora a Cinebench con poco voltaggio e quella opzione attivata
walter.caorle
21-04-2018, 01:11
E' da vedere bene ..pero' io penso che se si abbassa un po' il voltaggio visto che a default,come ho sempre ripetuto, il vcore e' altissimo( infatti va anche a 1.5v se ci fai caso)
Con un adeguato dissipatore e usando un po' di Vdrop negativo se si tiene sui 1.4/1.42v con quella opzione attivata penso che si sale ancora nei bench e nei giochi..
Mi sa che quelli di Anandtech abbiano fatto cosi' furbacchioni hehehe
Considerate che io faccio 1860 circa ora a Cinebench con poco voltaggio e quella opzione attivata
è da vedere...alla fine è molto "gpu style" e credo che non tarderanno tanto a moddare bios con features sfiziose. anzi, qualcosa si sta già muovendo...
Free Gordon
21-04-2018, 02:23
Scusa l'ignoranza.. perché ti dice 4770 invece di 4360mhz?
MadMax of Nine
21-04-2018, 03:26
Piccola pausa dai benchmarks per raccontarvi una cosa sulle Flare X 3200 C14...
Monto il banchetto con il 8700K, Asus Maximus X Apex, Gskill 4500 C19, imposto XMP, entro in Windows e lancio un paio di benchmarks, tutto ok, spengo e metto le Flare X per la comparativa con il 2700X.
Ok, accendo e mi aspetto un errore di bios per resettare le RAM e mettere il loro profilo...
Fa il boot normale e funzionano, a 4500MHz C19... giusto per darvi un idea di come le hanno selezionate per andare bene con i Ryzen :read:
E niente, vedi ste cose e ti girano se pensi che per andare a 3600MHz di RAM sui Ryzen devi bestemmiare :muro:
Operapia
21-04-2018, 08:49
Piccola pausa dai benchmarks per raccontarvi una cosa sulle Flare X 3200 C14...
Monto il banchetto con il 8700K, Asus Maximus X Apex, Gskill 4500 C19, imposto XMP, entro in Windows e lancio un paio di benchmarks, tutto ok, spengo e metto le Flare X per la comparativa con il 2700X.
Ok, accendo e mi aspetto un errore di bios per resettare le RAM e mettere il loro profilo...
Fa il boot normale e funzionano, a 4500MHz C19... giusto per darvi un idea di come le hanno selezionate per andare bene con i Ryzen :read:
E niente, vedi ste cose e ti girano se pensi che per andare a 3600MHz di RAM sui Ryzen devi bestemmiare :muro:
Ma infatti il supporto alla piattaforma ryzen fa pena...
Stavo lurcando con amenità da giorni quando mi sono imbattuto in quel post in cui l'utente X ha sparato a 4770 giga il 2700x...ma il voltaggi li avete visti?
Sono folli secondo me. Il bios deve avere qualche problema (ma va... ) secondo me, abbassateli manualmente.
AkiraFudo
21-04-2018, 09:06
ma a questo giro il bclk esterno, apparte la taichi, quali altre x470 ce l'hanno?
Secondo voi serve per i nuovi ryzen? perché mi risparmierei volentieri qualche soldo sulla mobo ma non vorrei sclerare sulle le ram.
Gyammy85
21-04-2018, 09:08
Fortuna che non servivano a nessuno queste cpu :asd:
"aspettiamo i 7 nm" :asd:
Grande AMD...fosse un'altra marca potremmo dire che ha condotto un'operazione di marketing efficace oltre che puramente ingegneristica :sofico:
Ma amd ha le scimmiette (cit.)
Gyammy85
21-04-2018, 09:22
Lisa in pista...:D
https://twitter.com/LisaSu/status/987311628550135808
Neverlost
21-04-2018, 09:26
qualcuno può postare i bench aida64 della ram comprese le latenze? grazie.
Saetta_McQueen
21-04-2018, 09:28
Chissà quanto si dovrà aspettare per le scheda madri serie "B".
Ho visto i prezzi delle x470 uscite, al momento sono alti.
Tocca aspettare.
paolo.oliva2
21-04-2018, 09:30
Non ho seguito il discorso ma condivido la tua impressione. Mi da' più l'idea di un sbarellamento nella rilevazione... anche perchè se arrivasse a 4,77GHz, anche se solamente su 2 core max, 4,4GHz/4,5GHz si dovrebbero prendere al volo su tutti i core.
TheDarkAngel
21-04-2018, 09:41
Non ho seguito il discorso ma condivido la tua impressione. Mi da' più l'idea di un sbarellamento nella rilevazione... anche perchè se arrivasse a 4,77GHz, anche se solamente su 2 core max, 4,4GHz/4,5GHz si dovrebbero prendere al volo su tutti i core.
Il bus clock che varia è un bug nella rilevazione della piatta che c'è fin dall'inizio.
vincenzo2008
21-04-2018, 09:43
In che senso??
Di sicuro è un errore di misurazione di cpuz e anchese fosse non vedrei l'utilità di avere 4770 mhz per un millisecondo.;)
maxmix65
21-04-2018, 09:45
Qui fanno vedere quale parametro è disattivato
https://youtu.be/3K7USSyMTdQ
Se notate i voltaggi dovete stare bassi che quando si sblocca il parametro almeno sulla mia essendo gia alti di default se non avete un ottimo dissipatore ce' troppo calore..
Comunque secondo me aspettiamo la rece di Max vediamo se le cose cambiano
Ni ... in realtà che può arrivare a 6GHz lo abbiamo visto, qui il tema è a quanto arrivano i singoli core per quanto tempo.
Moooolto ridotto per descriverlo, ma sembra questa la funzione dell'overdrive (sempre poi che alla fine si chiami davvero così, visto che il nome interno del precisione booosts già sembra differire :) ).
Oltre a tracciare bene le frequenze (fossero anche 4.5 e non 4.7... perché sbarella cpu-z) sarà interessante sapere i consumi di quel core, e le temperature che raggiunge.
I parametri gestiti dal soc Zen+ sono moltissimi e temo troppo rapidi per essere letti decentemente dalle varie applicazioni di monitoring, ma non mi stupirebbe se la scommessa AMD fosse proprio li.
Se così fosse, il grande lavoro fatto è quello di stimare le condizioni di funzionamento e mettergli le briglie intorno per non far piantare tutto :)
Sono ipotesi chiaramente, ma è quello che posso capire dai vari articoli tecnici e non che sono girati ieri pomeriggio.
Come si diceva, vrm, piste, interconnessione dimm e dissy tornano ad essere molto importanti per sfruttare il 2007X sopra le specifiche "pubbliche" indicate da AMD, andando all'interno di quelle decisamente fumose indicate per i vari boost in versione 2 e overdrive.
Detto poi, che è e resta una gran cpu anche se si "ferma" a 4.3GHz su un paio di core, e 4 su tutti :D
Nautilu$
21-04-2018, 09:47
Avendo tu già un 8700...... questa è pura 🐒! :D
paolo.oliva2
21-04-2018, 09:47
Comunque... il 2700X è ovvio che visto il prezzo e la disponibilità commerciale, dovrebbe rappresentare la media di produzione di sto 12nm.
Un 2800X AM4 e/o un 2900X TR4, dovrebbero essere dei mostri... +200MHz li dovrebbero prendere tutti.
L'8700K ha 4,3GHz di frequenza massima su tutti i core, il 2700X è sotto ma di poco (-200MHz?). Ipotizzando il margine che può avere AMD su una selezione stile 2800X/2900X e quanto comunque Intel perderà con l'8720K (X8) sull'8700K (X6), penso difficile che Intel riuscirà a conservare un vantaggio di frequenza (su proci con =>8 core).
Peggio ancora su TR... considerando che il die è quello e che quindi i TR con 2 die avranno le stesse caratteristiche/frequenze degli AM4.
Che mazzata...
paolo.oliva2
21-04-2018, 09:50
Il bus clock che varia è un bug nella rilevazione della piatta che c'è fin dall'inizio.
Si, quindi se ha "rilevato" 110 per il Bus, non ha fatto altro che moltiplicare * 43,5 e di qui 4,77GHz anzichè 4,35GHz (a spannella).
TheDarkAngel
21-04-2018, 09:50
Comunque... il 2700X è ovvio che visto il prezzo e la disponibilità commerciale, dovrebbe rappresentare la media di produzione di sto 12nm.
Un 2800X AM4 e/o un 2900X TR4, dovrebbero essere dei mostri... +200MHz li dovrebbero prendere tutti.
L'8700K ha 4,3GHz di frequenza massima su tutti i core, il 2700X è sotto ma di poco (-200MHz?). Ipotizzando il margine che può avere AMD su una selezione stile 2800X/2900X e quanto comunque Intel perderà con l'8720K (X8) sull'8700K (X6), penso difficile che Intel riuscirà a conservare un vantaggio di frequenza (su proci con =>8 core).
Peggio ancora su TR... considerando che il die è quello e che quindi i TR con 2 die avranno le stesse caratteristiche/frequenze degli AM4.
Che mazzata...
Con xfr 2.0 attivo il 2700x si ferma a 4050mhz allcore (-250mhz), con il precision boost overdriver si ferma a 4150mhz (questo variabile con mobo? dissipatori migliori) allcore sul video del tizio spagnolo.
Si, quindi se ha "rilevato" 110 per il Bus, non ha fatto altro che moltiplicare * 43,5 e di qui 4,77GHz anzichè 4,35GHz (a spannella).
Certo, la frequenza viene ricavata così quella reale era di sicuro 4350. Probabile che ci sia implicato l'hpet attivo o disattivo (altro trucco per avere +10% su i frame in casa intel)
Ottime notizie, Amazon mi ha anticipato la consegna. In consegna entro oggi :sofico:
paolo.oliva2
21-04-2018, 09:57
Ni ... in realtà che può arrivare a 6GHz lo abbiamo visto, qui il tema è a quanto arrivano i singoli core per quanto tempo.
Moooolto ridotto per descriverlo, ma sembra questa la funzione dell'overdrive (sempre poi che alla fine si chiami davvero così, visto che il nome interno del precisione booosts già sembra differire :) ).
Oltre a tracciare bene le frequenze (fossero anche 4.5 e non 4.7... perché sbarella cpu-z) sarà interessante sapere i consumi di quel core, e le temperature che raggiunge.
I parametri gestiti dal soc Zen+ sono moltissimi e temo troppo rapidi per essere letti decentemente dalle varie applicazioni di monitoring, ma non mi stupirebbe se la scommessa AMD fosse proprio li.
Se così fosse, il grande lavoro fatto è quello di stimare le condizioni di funzionamento e mettergli le briglie intorno per non far piantare tutto :)
Sono ipotesi chiaramente, ma è quello che posso capire dai vari articoli tecnici e non che sono girati ieri pomeriggio.
Come si diceva, vrm, piste, interconnessione dimm e dissy tornano ad essere molto importanti per sfruttare il 2007X sopra le specifiche "pubbliche" indicate da AMD, andando all'interno di quelle decisamente fumose indicate per i vari boost in versione 2 e overdrive.
Detto poi, che è e resta una gran cpu anche se si "ferma" a 4.3GHz su un paio di core, e 4 su tutti :D
OK, però conta che nel pratico si dovrebbe considerare un OC e dissipazione RS/DU e sostenibile economicamente, nel senso che si potrebbe pure avere 5GHz RS/DU (con un WC a -90° sotto).
Il consumo di per sè non dovrebbe essere astronomico se paragonato agli Intel, nel senso che Zen+ dovrebbe comunque consumare meno, molto meno, ma il punto è che Zen def vs Intel def consuma la metà (X8 AMD vs X8 Intel, paragonare un X8 a X6/X4 non ha senso). Cioè... se Zen+ 2700X consuma 140W a def e per +100/200MHz il consumo aumenta di 100W, non ha molto senso.
A parte questo, la Taichi X370 è garantita a 300W di procio (2a pagina del manuale nelle caratteristiche). Io sono arrivato a 208W con il 1800X @4,1GHz... manco se lo vedo potrei credere che un 2700X in OC (umano) possa superare di un +50% il consumo di un 1800X @4,1GHz con V-Ray.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.