View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen!
capitan_crasy
08-07-2019, 10:18
Recensioni del 3600 non ce ne sono?
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=en&u=https%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2F2019-07%2Famd-ryzen-3000-test%2F&sandbox=1)
nessuno29
08-07-2019, 10:22
Comunque l'overclock su queste cpu è praticamente impossibile. La tensione massima consigliata all-core è di 1,325 V che consentirà di salire a circa 4,1-4,2 GHz (considerando che per fare i 4,3 GHz in tutte le review sono serviti da 1,4 V in sù) perdendo però il boost del turbo sul singole core.
A questo punto, come per la serie 2x00, si sceglie la cpu e si tirano le ram, al massimo abilitando il PBO giusto per spremere 50 MHz in più (se ci sono).
L'unica CPU che può avere senso overcloccare all-core è il 3600.
Non sono più le cpu che abbiamo sempre avuto e overcloccato, diciamo che siamo all'alba di un nuovo modo di considerare le frequenze, l'oc all core su cpu con così tanti core effettivamente non ha poi tanto senso. Ho trovato la scelta di AMD (noiosa per gli appassionati)molto intelligente, le frequenze salgono e di molto quando solo pochi core dei vari moduli sono sotto stress, in questo modo si mantengono consumi e temperature umane senza avere sprechi,mentre nel mt puro le frequenze calano e le temp e consumi si mantengono costanti. 16 core in così poco spazio ad alti vcore sarebbero ingestibili.
Crysis76
08-07-2019, 10:24
Qualcuno voleva vedere il confronto tra un 3600X e il 9600K?
https://www.youtube.com/watch?v=MRROzbB9m2k&ab_channel=ProphecyTechbyNexthardware
grazie , mi son tolto alcuni dubbi che avevo
sono alla pari quasi , il 3600x come dicevo in qualche post dovrebbe essere il best buy per il game 1080p e che da qualcosa in più lato multimediale rispetto al 9600k consumando meno e senza aver bisogno di un aio per mantenere temperature accettabili
Spitfire84
08-07-2019, 10:25
dalla recensione di derbauer, 100MHz più o meno, fanno tutti tra 4.3GHz e 4.4GHz (ok non li ha testati tutti, ma secondo me cambia poco, non ci saranno 3800x che tengono 5GHz e neanche 4.6GHz probabilmente)
Architettura è fatta cosi, sono cpu che non ha senso overcloccare.
La differenza vera in utilizzo vario-produttività la fa il numero core, 12c o 16c budget permettendo. In gaming vanno tutti bene alla pari...
Per questo prevedo che il 3600 sarà il budget killer...
4,3 - 4,4 GHz si fanno con più di 1,4 V, ma la tensione massima all-core consigliata è 1,325 V per cui andare oltre significa accorciare molto la vita della cpu.
ritpetit
08-07-2019, 10:29
Ma questo gap dov'è? Alcuni di voi vedono questo gap in gaming che non esiste mah sarò cieco io.
Sai dov'è questo gap (sempre che esista?
Dal fatto che QUASI TUTTE tutte le rece degli Intel sono VECCHIE, e le vorrei vedere con tutte le mitigazioni attivate, ecco la verità.
Come è stato scritto un sacco di pagine indietro, c'è il concreto rischio che escano per Ryzen delle rece fatte senza i sistemi aggiornati con le ultime patch Windows che migliorano le prestazioni AMD, mentre il confronto sarà su rece Intel VECCHIE e senza mitigazioni.
Vorrei proprio avere soldi per fare una piatta Intel e un paio di proci, e una piatta AMD e i nuovi proci.
S.O. aggiornato, tutte le mitigazioni, stesso sistema di dissipazione….
...e secondo me ci sarebbe da ridere!
Giux-900
08-07-2019, 10:32
4.3 allcore o solo su alcuni? sia 3900 che 3700? è interessante capire se il PBO2 aumenta realmente la frequenza es solo sui primi 4 core e non su tutti
mi pare all core, comunque spiega bene nel video (che fa delid solo all'ultimo):
https://www.youtube.com/watch?v=WXbCdGENp5I
4,3 - 4,4 GHz si fanno con più di 1,4 V, ma la tensione massima all-core consigliata è 1,325 V per cui andare oltre significa accorciare molto la vita della cpu.
Esatto.
Giux-900
08-07-2019, 10:41
Sai dov'è questo gap (sempre che esista?
Dal fatto che QUASI TUTTE tutte le rece degli Intel sono VECCHIE, e le vorrei vedere con tutte le mitigazioni attivate, ecco la verità.
Come è stato scritto un sacco di pagine indietro, c'è il concreto rischio che escano per Ryzen delle rece fatte senza i sistemi aggiornati con le ultime patch Windows che migliorano le prestazioni AMD, mentre il confronto sarà su rece Intel VECCHIE e senza mitigazioni.
Vorrei proprio avere soldi per fare una piatta Intel e un paio di proci, e una piatta AMD e i nuovi proci.
S.O. aggiornato, tutte le mitigazioni, stesso sistema di dissipazione….
...e secondo me ci sarebbe da ridere!
Avevo letto di una vulnerabilità riguardo hyper threading su intel, se disattivato si va da un -20 a -40% di prestazioni... più tutte le pezze per spectre..
Investire ora su una piattaforma intel ha senso solo se per lavoro e con qualche software specifico che su intel è meglio ottimizzato. (ci sono ancora scenari di questo tipo).
Per il resto amd è decisamente avanti, e sopratutto riguardo i consumi, sempre il noto der8auer farà un video su consumi idle di ryzen 3000 e consumi x570 anche.
Ma già nel video (https://www.youtube.com/watch?v=WXbCdGENp5I)parla di consumi inferiori di molto rispetto intel, quindi girano recensioni abbastanza sballate anche su questo aspetto.
Spitfire84
08-07-2019, 10:44
Qualcuno voleva vedere il confronto tra un 3600X e il 9600K?
https://www.youtube.com/watch?v=MRROzbB9m2k&ab_channel=ProphecyTechbyNexthardware
in game il 3600X gira a circa 4250 MHz all-core ed ha un base clock all-core di 3800MHz. A questo punto il 3800X farà circa 4300 MHz all-core per cui è più che spremuto, non c'è molto da tirare fuori.
- D'Anton -
08-07-2019, 10:50
Buondì.:D
Mi serve una mano per una configurazione basata du Ryzen. Budget max 300-350 euro, escludendo case e alimentatore.:stordita:
:help:
Grazie.:D
Edit: sorry, wrong thread :D
Giux-900
08-07-2019, 10:50
il piccolo gap (gaming) verrà colmato con bios maturi, setup ram ottimale e ottimizzazioni varie microsoft..
Giux-900
08-07-2019, 10:51
Buondì.:D
Mi serve una mano per una configurazione basata du Ryzen. Budget max 300-350 euro, escludendo case e alimentatore.:stordita:
:help:
Grazie.:D
se scrivi qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
cronos1990
08-07-2019, 10:54
Domanda:
visti i valori "risicati" che queste CPU (io acquisterò il 3700X) possibili in OC, quanto conviene investire su un buon dissipatore? Nel mio caso specifico: avevo fin da subito intenzione di fare OC ma senza cose spinte, e accoppiare la CPU con una Noctua NH-U12S SE-AM4.
Sono ancora piuttosto convinto dell'acquisto complessivo, anche solo per far lavorare la CPU comunque a temperature più basse possibili, ma quanto diventa "necessario" a questo punto la Noctua anzichè l'uso del dissipatore stock?
capitan_crasy
08-07-2019, 10:56
Domanda:
visti i valori "risicati" che queste CPU (io acquisterò il 3700X) possibili in OC, quanto conviene investire su un buon dissipatore? Nel mio caso specifico: avevo fin da subito intenzione di fare OC ma senza cose spinte, e accoppiare la CPU con una Noctua NH-U12S SE-AM4.
Sono ancora piuttosto convinto dell'acquisto complessivo, anche solo per far lavorare la CPU comunque a temperature più basse possibili, ma quanto diventa "necessario" a questo punto la Noctua anzichè l'uso del dissipatore stock?
C'è il thread specifico...
Clicca qui... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887591)
thewarriors92
08-07-2019, 11:01
Buongiorno forum!
Volevo porvi una domanda, qualcuno di voi sa quando saranno disponibili i nuovi Ryzen su amazon?
Sto con un I5 6400 danneggiato (aprendo il task manager arrivo al 100% di utilizzo, nonostante abbia formattato diverse volte) e non vedo l'ora di cambiarlo per poterci lavorare nuovamente in tranquillità :muro: :muro:
bmw320d150cv
08-07-2019, 11:09
in game il 3600X gira a circa 4250 MHz all-core ed ha un base clock all-core di 3800MHz. A questo punto il 3800X farà circa 4300 MHz all-core per cui è più che spremuto, non c'è molto da tirare fuori.
Il 2700x con pbo aggressivo e - 100mv offeset in game stava anche a 4.35ghz selettivamente su qualche core...
Il 3600x non fa neanche quello... Questo non mi gusta neanche un po'... I 4.4ghz in turbo son fumo negli occhi, in tutte le review viste, i 4.4 mai sfiorati
digieffe
08-07-2019, 11:10
La cosa che mi ha colpito che sembrano andare ancora meglio in mt, oltre il miglioramento che hanno in st
tutte cose che avevo già rilevato nelle stesse quantità nei pessimi "sotto"test di geekbench e userbench
Ma ePRICE quindi spedisce ad agosto?
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Il 2700x con pbo aggressivo e - 100mv offeset in game stava anche a 4.35ghz selettivamente su qualche core...
Il 3600x non fa neanche quello... Questo non mi gusta neanche un po'... I 4.4ghz in turbo son fumo negli occhi, in tutte le review viste, i 4.4 mai sfiorati
E si sta parlando di 14nm vs 7nm... mi aspettavo all core almeno almeno 4.4ghz, come minimo... il mio 2700x con un paio selezionato 240, tiene all core almeno 4.250, questi nemmeno a stento
bmw320d150cv
08-07-2019, 11:23
E si sta parlando di 14nm vs 7nm... mi aspettavo all core almeno almeno 4.4ghz, come minimo... il mio 2700x con un paio selezionato 240, tiene all core almeno 4.250, questi nemmeno a stento
Lasciando perdere il discorso all core che personalmente mi interessa meno di zero...
Però cavolo fai pubblicità pbo, oc automatico ecc ecc, e siamo sotto le frequenze del 2700x in game con pbo? Eh no... Non ci siamo proprio...
I 4.35ghz del 2700x non si vedono neanche di "sfuggita" sul 3600x... E ce un nodo di differenza e pbo più evoluto
Che poi sia un ottimo processore, ottima architettura non ci piove... Vedremo a distanza di qualche mese con bios più maturi, sto pbo che farà... Sinceramente si, mi aspettavo 4.4ghz selettivi in game su determinati core...
Operapia
08-07-2019, 11:23
Però il tuo lo battono su tutti i fronti.
ma quindi non sono saldati?si scoperchiano come i vecchi athlon 64?......quasi quasi.....:D
capitan_crasy
08-07-2019, 11:25
ma quindi non sono saldati?si scoperchiano come i vecchi athlon 64?......quasi quasi.....:D
No, sono saldati...
Giux-900
08-07-2019, 11:26
sono saldati
edit....peccato,troppo rischioso
Ma ePRICE quindi spedisce ad agosto?
Boh
Diciamo che non sembra che abbiano inondato il mercato con i nuovi Ryzen
La disponibilità al momento è estremamente ridotta ( e i prezzi ne risentono )
Giux-900
08-07-2019, 11:38
edit....peccato,troppo rischioso
rischioso ed inutile, si guadagnano 4gradi con liquid metal ed heatspreader limato... forse poco più se metti wb o dissipatore diretto sul die.. (col rischio di scheggiarlo vista la asimmetria dei chip sul pcb...
nevets89
08-07-2019, 11:42
parliamo di una società che fattura meno di 7miliardi... intel ne fattura 70.... direi che lo step che possiamo aspettarci tra una gen e l'altra non può essere pari a quello che potrebbe fare intel... e invece è pure meglio... questa volta non in frequenze, ma in ipc, numero di core e cache... imho io sono estremamente soddisfatto, sono finiti i tempi dove un i7 4790K andava un 5/10% in più del 3770k che andava un 5% in più del 2600k... qui abbiamo un 10/15% di pure performance... in ambito gaming si arriverà penso anche ad un 20% abbondante... secondo me AMD sta facendo benissimo e spero continui così, il prossimo step probabilmente permetterà di avvicinarci ai 5GHz tanto agoniati dai "cel'hopiùlunghisti" (oh, poi i 5 giggi piacciono pure a me, allo stesso livello dei led nel case :Prrr: ) e di affinare questi piccoli miracoli usciti da un società che sembrava essere prossima al fallimento...
Giux-900
08-07-2019, 11:50
parliamo di una società che fattura meno di 7miliardi... intel ne fattura 70.... direi che lo step che possiamo aspettarci tra una gen e l'altra non può essere pari a quello che potrebbe fare intel... e invece è pure meglio... questa volta non in frequenze, ma in ipc, numero di core e cache... imho io sono estremamente soddisfatto, sono finiti i tempi dove un i7 4790K andava un 5/10% in più del 3770k che andava un 5% in più del 2600k... qui abbiamo un 10/15% di pure performance... in ambito gaming si arriverà penso anche ad un 20% abbondante... secondo me AMD sta facendo benissimo e spero continui così, il prossimo step probabilmente permetterà di avvicinarci ai 5GHz tanto agoniati dai "cel'hopiùlunghisti" (oh, poi i 5 giggi piacciono pure a me, allo stesso livello dei led nel case :Prrr: ) e di affinare questi piccoli miracoli usciti da un società che sembrava essere prossima al fallimento...
Secondo me neanche col prossimo step (7nm+ ? ), andranno sì meglio e miglioreranno sempre qualcosa, ma non credo faranno mai 5GHz..
Che poi detto chiaramente, è anche meglio, sono già tirate... overclock è bello se ha senso. Queste cpu le compri le installi e stop. Vanno già bene. :) meno sbattimenti
Secondo me neanche col prossimo step (7nm+ ? ), andranno sì meglio e miglioreranno sempre qualcosa, ma non credo faranno mai 5GHz..
Che poi detto chiaramente, è anche meglio, sono già tirate... overclock è bello se ha senso. Queste cpu le compri le installi e stop. Vanno già bene. :) meno sbattimenti
quoto
Lato frequenze sono la vera delusione, qui tutti ci aspettavamo frequenze più alte, evidentemente non se lo possono permettere. Meglio non toccare nulla e al massimo portare le RAM a 3600.
ninja750
08-07-2019, 11:58
Lato frequenze sono la vera delusione, qui tutti ci aspettavamo frequenze più alte, evidentemente non se lo possono permettere. Meglio non toccare nulla e al massimo portare le RAM a 3600.
mi sarei aspettato almeno 4,4 su uno o due core nelle review es in game
Però cavolo fai pubblicità pbo, oc automatico ecc ecc, e siamo sotto le frequenze del 2700x in game con pbo? Eh no... Non ci siamo proprio...
I 4.35ghz del 2700x non si vedono neanche di "sfuggita" sul 3600x... E ce un nodo di differenza e pbo più evoluto
in effetti è molto strano probabilmente il 2700x con 105w mura dopo il 3600 e sale qualche mhz in più
Al massimo Zen 2+ migliorerà quel tanto da arrivare a 4.5. Al massimo.
bmw320d150cv
08-07-2019, 12:05
mi sarei aspettato almeno 4,4 su uno o due core nelle review es in game
in effetti è molto strano probabilmente il 2700x con 105w mura dopo il 3600 e sale qualche mhz in più
Esatto... Quello che fa praticamente il 2700x nelle videoreview su YouTube... Core selettivamente a 4.35ghz o giù li di (4.30-4.275ghz).... Su 3600x queste frequenze non "pervenute" e MINIMO dovevano essere pari a quelle del 2700x + pbo.... Qui siamo sotto.. 🙄
ninja750
08-07-2019, 12:07
se tutto ciò fosse vero:
During the first three hours of testing of the AMD Ryzen 9 3900X processor, using the X570 AORUS XTREME board, I noticed the problem when PCMark 8 did not pass the first test after 40 minutes (this is a total of ten tests). I noticed WHEA error (Windows Hardware Error Architecture) in HWInfo64 (se this software for PC telemetry, highly suggested).
From there I also decided to pay more attention to HWInfo64 and also checked that the BOOST frequencies of the processor had problems, since it didn’t get to “boost” all its cores to the maximum that it should, which is 4.6 GHz. It reached 4.5 GHz to 4.575 GHz in a pair of cores and the rest of cores to 4.3-4.4 GHz… We used manufacturers chipset driver, we have used press chipsets, as more current chipset driver version, same results.
It seemed strange to me, so I first decided to write to my contact with GIGABYTE USA (Matthew Hurwitz, I thank him for all the time he has put in to find a solution) and showed him the WHEA (PCI Express) errors, as well as the rare behavior of the 3900X boost frequencies.
Midnight (Wednesday) GBT HQ gives us news and according to their tests, the new AGESA code, including NPRP BIOS (BIOS for press) replicated our results in single-core frequencies, BUT, the original BIOS (AGESA 1002, without code introduced NPRP) turbo boost was working well.
With this information, I decided to flash BIOS, the first BIOS released for the X570 AORUS MASTER board and surprise, the boost frequencies were working as they should, even beyond the processor at 4.65 GHz. The WHEA error problem in the PCI Express was still going on, so I kept pressing and trying if the problem was maybe the chipset driver.
buttate nel gabinetto tutte le review :D
Diciamo che han fatto un passo indietro (frequenze) uno avanti (IPC). Immaginate questo IPC+aumento sensibile di frequenze, li si che avrebbero fatto il botto e superato Intel.
bmw320d150cv
08-07-2019, 12:08
se tutto ciò fosse vero:
During the first three hours of testing of the AMD Ryzen 9 3900X processor, using the X570 AORUS XTREME board, I noticed the problem when PCMark 8 did not pass the first test after 40 minutes (this is a total of ten tests). I noticed WHEA error (Windows Hardware Error Architecture) in HWInfo64 (se this software for PC telemetry, highly suggested).
From there I also decided to pay more attention to HWInfo64 and also checked that the BOOST frequencies of the processor had problems, since it didn’t get to “boost” all its cores to the maximum that it should, which is 4.6 GHz. It reached 4.5 GHz to 4.575 GHz in a pair of cores and the rest of cores to 4.3-4.4 GHz… We used manufacturers chipset driver, we have used press chipsets, as more current chipset driver version, same results.
It seemed strange to me, so I first decided to write to my contact with GIGABYTE USA (Matthew Hurwitz, I thank him for all the time he has put in to find a solution) and showed him the WHEA (PCI Express) errors, as well as the rare behavior of the 3900X boost frequencies.
Midnight (Wednesday) GBT HQ gives us news and according to their tests, the new AGESA code, including NPRP BIOS (BIOS for press) replicated our results in single-core frequencies, BUT, the original BIOS (AGESA 1002, without code introduced NPRP) turbo boost was working well.
With this information, I decided to flash BIOS, the first BIOS released for the X570 AORUS MASTER board and surprise, the boost frequencies were working as they should, even beyond the processor at 4.65 GHz. The WHEA error problem in the PCI Express was still going on, so I kept pressing and trying if the problem was maybe the chipset driver.
Qualche post dietro dicevo infatti di aspettare review dell 3600x con bios maturi... Forse avevo ragione...
ninja750
08-07-2019, 12:09
anche perchè:
https://pbs.twimg.com/media/D-6g4r8U8AACahr.jpg
Ma che ve ne frega del numerino della frequenza.
Ha 15% in più di IPC di un intel, vuol dire che ha un sacco in più di transistor, non è mica facile portare su la frequenza con un'architettura così densa!
Infatti gli intel vengono stracciati in prestazioni (o equiparati sostanzialmente in gaming) anche con un bel po' di frequenza in meno.
Vuoi un AMD che faccia 5ghz e batta anche il tuo 2700x che con il pbo fa 4,35ghz?
Prendi il fx9590 e buona... :muro: :muro:
Anche la frequenza è importante.
Giux-900
08-07-2019, 12:12
se tutto ciò fosse vero:
errore whea su ramo pci-e bisogna vedere quale ID corrisponde, e indentificare cosa è a produrlo da gestione periferiche. Spesso si tratta del ssd m.2 nvme fallato o mezzo bruciato se scalda e non viene dissipato bene..
diteglielo :asd:
Gyammy85
08-07-2019, 12:13
se tutto ciò fosse vero:
Era lecito aspettarsi qualche problema di gioventù della piattaforma...
Gigibian
08-07-2019, 12:14
cmq c'è il 3700X disponibile da amazzonia spagna a 360 euro prime.
cmq c'è il 3700X disponibile da amazzonia spagna a 360 euro prime.
Aspetto che scende e forse lo prendo, sarà interessante più sui 320-330 euro.
Gyammy85
08-07-2019, 12:15
Ha 15% in più di IPC di un intel, vuol dire che ha un sacco in più di transistor, non è mica facile portare su la frequenza con un'architettura così densa!
Infatti gli intel vengono stracciati in prestazioni (o equiparati sostanzialmente in gaming) anche con un bel po' di frequenza in meno.
Vuoi un AMD che faccia 5ghz e batta anche il tuo 2700x che con il pbo fa 4,35ghz?
Prendi il fx9590 e buona... :muro: :muro:
E andrebbe comunque molto meno :asd:
Giusto, l'importante che le faccia le prestazioni, e consumando e scaldando meno, oltre a costare un po meno di intel
maxmix65
08-07-2019, 12:19
Importante leggete il link che ho postato qui poco fa' (Problemi di Boost dovuti ai bios e problemi con le Nvidia RTX)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506&page=24
bmw320d150cv
08-07-2019, 12:19
Personalmente come ho già detto la frequenza all core me ne frega meno di 0...
Pero vedere un 3600x dichiarato per 4.4ghz boost, boostare abbastanza meno di un 2700x (4.3ghz dichiarati) su un 12nm Vs 7nm mi da non poco "fastidio".... Specie quando pubblicizzi pbo evoluto ed auto oc...
SICURAMENTE saranno i bios acerbi, come visto sopra, un po' come il pbo sul 2700x che venne scoperto per "caso" il boost a 4.35ghz
Il salto è evidente, a 3500mhz fissi, in ipc asfaltano Intel e di molto pure e non consumano praticamente nulla
Si sa già se le RAM tagliano frequenza se si usano tutte e quattro i banchi?
maxmix65
08-07-2019, 12:24
Personalmente come ho già detto la frequenza all core me ne frega meno di 0...
Pero vedere un 3600x dichiarato per 4.4ghz boost, boostare abbastanza meno di un 2700x (4.3ghz dichiarati) su un 12nm Vs 7nm mi da non poco "fastidio".... Specie quando pubblicizzi pbo evoluto ed auto oc...
SICURAMENTE saranno i bios acerbi, come visto sopra, un po' come il pbo sul 2700x che venne scoperto per "caso" il boost a 4.35ghz
Il salto è evidente, a 3500mhz fissi, in ipc asfaltano Intel e di molto pure e non consumano praticamente nulla
Se leggi il post sopra e vai a vedere ce' forse la spiegazione
bmw320d150cv
08-07-2019, 12:27
Se leggi sopra c'è anche il mio quote che risponde ai miei sospetti fondati, da bios immaturi (come avevo detto anche la pagina dietro)
Ma qui chi critica un minimo viene preso per fanboy :muro:
Gigibian
Ma perchè ci sono sempre dei problemi al lancio di 1 prodotto per cui non si puo' avere indicazioni corrette sulle performance??? :rolleyes: :rolleyes:
ninja750
Bravo. Hai trovato il punto.
Si tratta di bios beta.
Peccato.
La prima impressione è quella che rimane nei fanboy dell'altro versante.
ma dico se ne devono accorgere i reviewers (tranne corsini :p ) il 7/7 e non amd+i suoi partner con tutti i mesi di test che hanno avuto? che poi la frequenza è una delle prime cose che guardi suppongo
ad ogni modo in produttività cambierà nulla, quello che al limite potrà cambiare saranno i giochi dove quei 100/200mhz potrebbero annullare di fatto quel 1-2-3% che manca per arrivare agli intel top
altra cosa da verificare è se il problema è solo su alcuni produttori (ho letto le conferme di gigabyte) o se generalizzato a tutti
Amd ha fatto un ottimo lavoro, mi aspettavo qualcosa in più in ambito gaming, infatti sono indeciso se passare al 3700x.. vediamo un pò a fine estate come siamo messi riguardo i prezzi..
Quindi i tecnici di AMD quando testano che testano? lol ma forse sarà stato solo un problema di alcuni come Gigabyte.
cmq c'è il 3700X disponibile da amazzonia spagna a 360 euro prime.Spedizione 2 mesi
Comunque lancio assolutamente vergognoso. Mesi a pubblicizzare e poi nessuna traccia...
ninja750
08-07-2019, 12:35
Quindi i tecnici di AMD quando testano che testano? lol ma forse sarà stato solo un problema di alcuni come Gigabyte.
corsini ha usato asus sarebbe interessante capire quali frequenze ha raggiunto e con quali bios ma non è colpa sua se il 7/7 non mettono a disposizione codice funzionante
Ma deve essere sempre cosi? Scarsa disponibilità al lancio e bios che fanno cilecca. Faccio bene ad aspettare settembre prima di decidere ad acquistare.
ninja750
08-07-2019, 12:42
i motherboardisti puntano il dito sul codice AGESA (che è di AMD :D) vedremo se risponderanno che va tutto bene così in nome della stabilità e chessò dei consumi o se in effetti sistemeranno la questione e quindi dovranno uscire tutti bios nuovi per ogni singola mainboard. edit: amd smentisce vediamo come andrà
ritpetit
08-07-2019, 12:58
Importanti sono le prestazioni.
Se fa le prestazioni (e le fa eccome) il come le fa non mi interessa.
Ma infatti!
Ma il problema è il numerino della frequenza? Allora prendetevi un Fx 8350, i 5 GIGHI li piglia senza problemi.
Ma io mi chiedo, è più importante che un'auto raggiunga i 200 km/h (magari a 4.500 RPM e consumando 15 km/l) o che prenda i 7.000 RPM ma faccia i 180 km/h consumando il doppio?
Senza contare che l'auto è appena uscita e fa quelle prestazioni senza neanche una messa a punto fine, mentre la confrontate con un'architettura fuori da 10 anni e affinata al micron
Viper_80
08-07-2019, 13:15
Ma deve essere sempre cosi? Scarsa disponibilità al lancio e bios che fanno cilecca. Faccio bene ad aspettare settembre prima di decidere ad acquistare.
Se ricordo bene quando fu presentata la serie 9 di Intel c'è stato lo stesso problema per quanto riguarda le disponibilità o mi sbaglio?
ps: Se uno poi vuole tutto subito al Dayone basta vedere qualche shop fuori i confini che in 1 settimana max arrivano a casa,e per i processori c'è la garanzia diretta, quindi dove si trovano disponibili se uno li vuole subito li prende.
maxmix65
08-07-2019, 13:18
No se leggi il link che ho postato nella'altro 3D anche msi stessi problemi..si tratta proprio di un problema Bios+Agesa
Ma dico io le cpu sono uscite mesi fa' (cosi mi sembra di aver letto) idem le schede madri possibile che in Amd siano cosi poco attenti a queste cose...sono veramente perplesso
No se leggi il link che ho postato nella'altro 3D anche msi stessi problemi..si tratta proprio di un problema Bios+Agesa
Ma dico io le cpu sono uscite mesi fa' (cosi mi sembra di aver letto) idem le schede madri possibile che in Amd siano cosi poco attenti a queste cose...sono veramente perplesso
Davvero strano.
si, come era lecito aspettarsi che almeno sulle frequenze di boost le cose funzionassero come avrebbero dovuto funzionare...hanno posto l'attenzione sulle frequenze di clock aumentate e al lancio, quando, come sappiamo tutti, la prima impressione è spesso quella che conta le frequenze di clock non vanno come dovrebbero andare? Mah...
maxmix65
08-07-2019, 13:31
si, come era lecito aspettarsi che almeno sulle frequenze di boost le cose funzionassero come avrebbero dovuto funzionare...
Da come leggo da quel sito che riportava il problema rimanderanno i bench nei giochi finche non avranno risolto....
Amd ha fatto un ottimo lavoro, mi aspettavo qualcosa in più in ambito gaming, infatti sono indeciso se passare al 3700x.. vediamo un pò a fine estate come siamo messi riguardo i prezzi..
che senso ha avendo un 2600x?
Da come leggo da quel sito che riportava il problema rimanderanno i bench nei giochi finche non avranno risolto....
scusa se te lo dico, ma a parte il discorso bench e affini....il fatto che la CPU non raggiunga regolarmente le frequenze di clock perchè bios acerbi...ma qui siamo oltre all'acerbità dei bios....qui siamo ancora in beta con tutta la piattaforma....a prescindere dai punteggi dei bench che raggiungeranno...boh...non mi sembra una gran cosa...come qualcuno ha scritto correttamente, ma non le provano prima?? evidentemente no:muro:
un conto è affinare...un conto è il funzionamento basilare..per me una CPU che non raggiunge il clock indicato non sta funzionando bene...a prescindere poi da tutto il discorso benchmark/prestazioni/gaming...e tralasciamo gli errori per il PCIE
sicuramente
cronos1990
08-07-2019, 13:39
Beh, va pur sempre detto che parliamo di problemi software, quindi risolvibili (se falli l'hardware, sei fregato)... e se lato firmware/driver ci sono tutti questi problemi nonostante le prestazioni, vuol dire che da un lato AMD ha tirato fuori un prodotto decisamente valido, dall'altro che c'è ancora parecchio margine di miglioramento.
Poi fatemi un fischio il giorno in cui al rilascio di una nuova architettura hardware, lato software girerà subito tutto bene e ottimizzato. Ma ho il vago sospetto che dovrò attendere fin oltre la mia morte :asd:
maxmix65
08-07-2019, 13:41
scusa se te lo dico, ma a parte il discorso bench e affini....il fatto che la CPU non raggiunga regolarmente le frequenze di clock perchè bios acerbi...ma qui siamo oltre all'acerbità dei bios....qui siamo ancora in beta con tutta la piattaforma....a prescindere dai punteggi dei bench che raggiungeranno...boh...non mi sembra una gran cosa...come qualcuno ha scritto correttamente, ma non le provano prima?? evidentemente no:muro:
un conto è affinare...un conto è il funzionamento basilare..per me una CPU che non raggiunge il clock indicato non sta funzionando bene...a prescindere poi da tutto il discorso benchmark/prestazioni/gaming...e tralasciamo gli errori per il PCIE
Se leggi l'articolo la cosa da ridere e' che con i bios vecchi e il vecchio Agesa la cpu funziona come dovrebbe...boost a 4650mhz...
SpongeJohn
08-07-2019, 13:46
Abbastanza strana è la recensione di The Stilt (collabora con Asus eh)
https://www.overclock.net/forum/10-amd-cpus/1728758-strictly-technical-matisse-not-really.html#/topics/1728758
Few days ago, I noticed certain anomalies, while measuring the power consumption of the different Matisse SKUs. Inspection of the power management parameters revealed no issues, which could have explained those anomalies.
The external power measurements (VRM DCR) revealed that the CPU was consuming significantly more power, than its power management should have allowed it to. I initially suspected that this was AMDs own doing, in an effort trying
to boost the performance of the new CPUs even further, but further investigation indicated otherwise.
AMD had no part in it, and the actions by ASUS are the sole reason behind it. The investigation revealed that ASUS is altering one or more power
management parameters of the CPU, causing it believe it consumes less power than it actually does. As a result, the frequencies will be higher than the actual power budget would normally allow to. Tricks like this are pretty much a common (mal)practice these
...
Unless ASUS can clearly prove that this "thing" happened due to a human error and wasn't intentional, I have to reconsider my relations with them (O_o').
...
Despite AMD instructed the media to use the approved 0066 bios build with Crosshair VIII Hero, at the moment I have no idea how many of the reviewers ended up following those instructions and how many thought it would be a good idea to use the latest build (which in case of a new platform, most often is).
...
So then, what is affected? Technically every scenario on every Ryzen 3000-series SKU, which might be power limited. Purely single threaded workloads are fine, as well as at least most of the pure gaming tests.
However, every multithreaded CPU workload / benchmark must be considered invalid, if ASUS Crosshair VIII Hero with any other than 0066 bios version was used as the platform.
O_O'
Edit: il vecchio trucco delle tre carte e dei produttori di mainboard. Così come successo per il lancio del 9900k, i produttori di schede madri hanno pensato bene di aggiungere un po di "pepe" ai loro prodotti usando qualche barbatrucco.
In pratica quasi tutti hanno rilasciato una versione del bios diversa da quella approvata da Amd che conteneva qualche "magagnuccia", risultato: i recensori (giustamente eh) che hanno aggiornato all'ultima versione del bios disponibile si son trovati con una cpu che lavora in modo diverso da quanto specificato da Amd.
Probabilmente, facendo pure lavorare "male" le cpu.
Se leggi l'articolo la cosa da ridere e' che con i bios vecchi e il vecchio Agesa la cpu funziona come dovrebbe...boost a 4650mhz...
boh.. sempre più stupito...piuttosto non era meglio ritardare di qualche settimana ma uscire "puliti"? che fretta hanno? ariboh
Anche ce si fossero problemi col boost del 3600x, personalmente preferirei comunque andare su un 3600 liscio e risparmiare 50€ da investire tra due anni su un 5xxx,
anche perché non credo che 200mhz per core facciano la differenza
L'incognita era il margine di oc, che come si è visto è risicato sia su uno che sull'altro, rendendo il 3600 liscio il miglior acquisto qualità/prezzo attuale
Free Gordon
08-07-2019, 13:58
99% è colpa di ASUS/MSI ecc... :)
maxmix65
08-07-2019, 14:04
Abbastanza strana è la recensione di The Stilt (collabora con Asus eh)
https://www.overclock.net/forum/10-amd-cpus/1728758-strictly-technical-matisse-not-really.html#/topics/1728758
O_O'
Edit: il vecchio trucco delle tre carte e dei produttori di mainboard. Così come successo per il lancio del 9900k, i produttori di schede madri hanno pensato bene di aggiungere un po di "pepe" ai loro prodotti usando qualche barbatrucco.
In pratica quasi tutti hanno rilasciato una versione del bios diversa da quella approvata da Amd che conteneva qualche "magagnuccia", risultato: i recensori (giustamente eh) che hanno aggiornato all'ultima versione del bios disponibile si son trovati con una cpu che lavora in modo diverso da quanto specificato da Amd.
Probabilmente, facendo pure lavorare "male" le cpu.
boh.. sempre più stupito...piuttosto non era meglio ritardare di qualche settimana ma uscire "puliti"? che fretta hanno? ariboh
Si hanno fatto un bel pasticcio..infatti se vedete nelle review nessuno boosta alle frequenze descritte...
Ma dico io "cari recensori" una damanda quando fate i test fatevela ogni tanto
Qualche chance che vadano un po' meglio rispetto ad ora quando sistemeranno il problema.
maxmix65
08-07-2019, 14:09
Qualche chance che vadano un po' meglio rispetto ad ora quando sistemeranno il problema.
Si basta lasciare il bios vecchio hahahhaha ma dico io non ci voglio credere
SpongeJohn
08-07-2019, 14:12
Onestamente non credo in possibili miglioramenti in termini di prestazioni.
Quello che vorrei sono delle recensioni che mostrino il prodotto per quello che è: non per quello che i produttori di mobo vorrebbero, mentre cercano di apparire meglio degli altri.
Tra parentesi, pure la recensione di anandtech non mi è garbata moltissimo. Sarà che non l'ha fatta Ian.
maxmix65
08-07-2019, 14:16
Quello che vorrei sono delle recensioni che mostrino il prodotto per quello che è: non per quello che i produttori di mobo vorrebbero, mentre cercano di apparire meglio degli altri.
Tra parentesi, pure la recensione di anandtech non mi è garbata moltissimo. Sarà che non l'ha fatta Ian.
Il problema e' che se hanno fatto magheggi li hanno fatto in negativo...
Pensa te che furbi....
CrazyDog
08-07-2019, 14:18
ma quindi sono tutte inutili/inaffidabili le recensioni online? andiamo bene:stordita:
digieffe
08-07-2019, 14:22
*
Antimo96
08-07-2019, 14:23
Ma secondo voi,per gaming e programmazione ''universitaria'',il 3600 vale i 70-100 euro in piú rispetto il 2600?Sto con un i5 4590 e sia i giochi che android studio non é che girino proprio benissimo ormai.
ninja750
08-07-2019, 14:25
anche perché non credo che 200mhz per core facciano la differenza
no ma in america se pubblicizzi il 3700x come boost 4.4 e a 4.4 non ci arriva ti prendi una class action che la metà basta stesso discorso per il 3900x
si aggiunga che loro stessi a listino hanno il 3800x che differisce dal 3700x solo per le frequenze, quindi se già il 3700x non raggiunge 4.4 perchè dovrei spendere di più per il 3800x che non so manco quindi a quanto andrà? a voler pensare male il fatto che non abbiano spedito 3800x ai reviewers sta diventando sempre più sospetto
edit: anandtech fa sapere che sta rieseguendo tutta la suite di test con nuovo bios/driver non si capisce più nulla
Finisce che il 3800X non vada oltre 100Mhz in più rispetto al 3700, ed è strano che è l'unica CPU di cui ancora oggi non si sa nulla.
Moreno Morello
08-07-2019, 14:33
Ora sto con un 1600. Per un uso esclusivamente gaming, a 1440p, basta un 3600 o un 3700x è consigliato?
SpongeJohn
08-07-2019, 14:37
cvd: nuovi bios, e magicamente i boost tornano quelli dichiarati.
https://mobile.twitter.com/andreif7/status/1148170909322293248?s=09
Ora...per 100~mhz in piú o in meno non vi aspettate chissà che cambiamenti
Avanzo un'ipotesi, cercando di ingannare la cpu dandole piú corrente (facendole credere di star consumando meno): hanno mandato in palla l'algoritmo del turbo al quale loro non hanno accesso.
In ogni caso: incompetenza allo stato puro, e questi vendono pure mobo da 750euro... :rolleyes:
tecnicamente parlando da quello che ho letto in giro:
talloni d'achille:
1) latenze della memoria (ed ecco perchè hanno raddoppiato la cache...come sospettavo tenere fuori dal chip vero e proprio il memory controller ne aumenta la latenze);
2) Infinity Fabric che non è sostanzialmente veloce come il ringbus per certi tipi di lavoro, come non lo è MESH per le cpu HEDT o Server di Intel- quindi penso che la cosa sia intrinseca al tipo di bus scelto...
Punti di forza:
IPC maggiore rispetto alla concorrente...che non è poco..per questo da applauso;
Non cito il prezzo perchè ho scritto tecnicamente parlando...perchè sul valore non c'è storia con la concorrente
Giux-900
08-07-2019, 14:43
Ma secondo voi,per gaming e programmazione ''universitaria'',il 3600 vale i 70-100 euro in piú rispetto il 2600?Sto con un i5 4590 e sia i giochi che android studio non é che girino proprio benissimo ormai.
per me li vale, non solo come prestazioni, che magari col 2600 ci fai tutto lo stesso (non è qualche punto % che ti cambia la vita ).
Ma il fatto che hanno migliorato tutto, ha più senso come investimento...
se puoi aspettare vedrai che arriva a poco meno di 200eur
ninja750
08-07-2019, 14:43
:eek: :eek: :eek: stai scherzando vero????? quelle sono differenze che con intel vedevamo solo con la presentazione di un nuovo processore!
bmw320d150cv
08-07-2019, 14:45
Avanzo un'ipotesi, cercando di ingannare la cpu dandole piú corrente (facendole credere di star consumando meno): hanno mandato in palla l'algoritmo del turbo al quale loro non hanno accesso.
In ogni caso: incompetenza allo stato puro, e questi vendono pure mobo da 750euro... :rolleyes:
perfetto cosi .... ora sono contento :sofico:
avevo gia detto che sicuramente era problema bios ed infatti cosi è stato
era impossibile che con pbo il 3600x boostava meno di un 2700x
e cosa piu importante
"We’re currently in the process of re-running all our suite numbers and updating the article where necessary to reflect the new frequency behaviour."
ninety-five
08-07-2019, 14:48
Ora sto con un 1600. Per un uso esclusivamente gaming, a 1440p, basta un 3600 o un 3700x è consigliato?
A 1440p forse diventa più importante la VGA della CPU.
Per quanto riguarda il lancio alla fine si é trattato di un paper launch? Mi sembra di capire che per la disponibilità in volumi ci sarà da attendere.
cronos1990
08-07-2019, 14:54
Per quanto riguarda il lancio alla fine si é trattato di un paper launch? Mi sembra di capire che per la disponibilità in volumi ci sarà da attendere.Nei due store che vendono il 3700X italiani su trovaprezzi, per entrambi si parla di ordinazione e non di vendita.
Per quanto riguarda il lancio alla fine si é trattato di un paper launch? Mi sembra di capire che per la disponibilità in volumi ci sarà da attendere.
Diciamo. La maggior parte delle CPU le si vedrà dal mese prossimo. A me non cambia nulla, avevo già pianificato di acquistare non prima di settembre. Aspetto solo di vedere il 3800X e poi scegliere una mobo, e via.
Gigibian
08-07-2019, 15:03
Ragazzi,
non ci sto capendo niente.
Stavo cercando una buona scheda madre per OC per il futuro 3700X da acquistare per placare la scimmia.
Mi ero indirzzato una su B450 tomahawk... poi ho visto questa review di anandtech:
https://images.anandtech.com/graphs/graph13371/91403.png
https://www.anandtech.com/show/13371/the-msi-b450-tomahawk-motherboard-review/7
Come è possibile che si passa da 45 a 52 FPS Solamente cambiando scheda madre?! qua stiamo parlando del 15% di performance ingame! La stessa differenza che c'è tra una 2060 ed una 2070... ma veramente stanno così le cose?
Qui si rischia di essere azzoppati pesantemente sulle performance semplicemente cambiando modello di mobo...
boh..
Help.
Ma review del 3600x, ce ne sono?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
nevets89
08-07-2019, 15:09
Ragazzi,
Stavo cercando una buona scheda madre per OC per il futuro 3700X da acquistare per placare la scimmia.
Mi ero indirzzato una su B450 tomahawk... poi ho visto questa review di anandtech:
https://images.anandtech.com/graphs/graph13371/91403.png
https://www.anandtech.com/show/13371/the-msi-b450-tomahawk-motherboard-review/7
Come è possibile che si passa da 45 a 52 FPS Solamente cambiando scheda madre?! qua stiamo parlando del 15% di performance ingame! La stessa differenza che c'è tra una 2060 ed una 2070... ma veramente stanno così le cose?
Qui si rischia di essere azzoppati pesantemente sulle performance semplicemente cambiando modello di mobo...
boh..
Help.
hai preso un "gioco" che usa prevalentemente la cpu... ovvio che con una mobo scrausa non supererà i 3.9GHz e forse anche meno per colpa dei vrm... in gioco normale invece cambierà poco... poi magari facendo un lavoro di fino sul vcore e sulla dissipazione si riesce a spremere per bene queste cpu pure su mobo con 4 fasi...
Antimo96
08-07-2019, 15:18
Ragazzi,
boh..
Help.
Se i test non sono stati effettuati con lo stesso identico setup,stessi driver e stessa versione del gioco,contano abbastanza poco.Cioé se hanno utilizzato per le x370 b350 risultati vecchi,una combinazione di patch di sicurezza+patch di gioco potrebbe tranquillamente dare risultati di quel tipo.
maxmix65
08-07-2019, 15:18
Quindi hanno ragione i tipi del link che avevo postato...
Gigibian
08-07-2019, 15:19
hai preso un "gioco" che usa prevalentemente la cpu... ovvio che con una mobo scrausa non supererà i 3.9GHz e forse anche meno per colpa dei vrm... in gioco normale invece cambierà poco... poi magari facendo un lavoro di fino sul vcore e sulla dissipazione si riesce a spremere per bene queste cpu pure su mobo con 4 fasi...
Grazie della risposta :)
Ma guarda il grafico... In che mondo una B350 tomahawk ti fa fare 5 fps di più della X470 taichi! ?!
quoto, anche se purtroppo ho capito che bisgona abituarsi a questa cosa e valutare poi le esperienze d'uso degli altri utenti per capire come funzionano i prodotti nella vita di tutti i giorni.
nevets89
08-07-2019, 15:23
Grazie della risposta :)
Ma guarda il grafico... In che mondo una B350 tomahawk ti fa fare 5 fps di più della X470 taichi! ?!
nel mondo in cui probabilmente il test non è fatto a regola d'arte oppure c'è qualcos'altro che influenza il risultato.. comunque se vuoi una buona scheda per overclock cerca una x370 hero vi o anche una x370 pro prime( se vuoi rimanere basso come budget)... sono ottime entrambe come reparto vrm.
oppure una bella x370gt7 se la trovi a buon prezzo.
Gigibian
08-07-2019, 15:26
In realtà dall'immagine sono 250 Mhz. mica poco.
Ma su Amazon.de e fr il 3900X non c'è??
L'ho trovato su .es a 548€ ma lo da in spedizione fra 1 mese...
5-10W è accettabile non di più però
nessun appunto di nessun reviewer su sta dissipazione attiva del nuovo chipset?
C'è il thread delle MB x570 per questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506&page=24
da quanto emerso se la modifica alla gestione cercava di ingannare la logica per spingerla a sovralimentare la cpu e far alzare il turbo, probabilmente finiva per far aumentare la temperatura al punto di dover tagliare frequenza per rientrare in specifica.
in quest'ottica i circa 200MHz potrebbero anche essere meno del massimale ottenibile con un dissipatore di fascia alta.
vediamo dai re-test dei prossimi giorni quanto e come varieranno i clock.
tecnicamente parlando da quello che ho letto in giro:
talloni d'achille:
1) latenze della memoria (ed ecco perchè hanno raddoppiato la cache...come sospettavo tenere fuori dal chip vero e proprio il memory controller ne aumenta la latenze);
2) Infinity Fabric che non è sostanzialmente veloce come il ringbus per certi tipi di lavoro, come non lo è MESH per le cpu HEDT o Server di Intel- quindi penso che la cosa sia intrinseca al tipo di bus scelto...
Punti di forza:
IPC maggiore rispetto alla concorrente...che non è poco..per questo da applauso;
Non cito il prezzo perchè ho scritto tecnicamente parlando...perchè sul valore non c'è storia con la concorrente
Sul discorso latenza:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46298340&postcount=45375
ninja750
08-07-2019, 15:45
ci andrà moltissimo tempo a ritestare tutto, tantovale che lo facciano in concomitanza della review del 3800x che (vi risulta?) verrà rilasciato alla stampa il 12/7
strano però che qualunque mainboard di qualunque produttore avesse questo problema
bmw320d150cv
08-07-2019, 15:48
quando l'ho fatto presente io ed altri su questo thread , risposta tipica:
- "comprati un fx8350/9590 e fai 5gigi facili" ....
ora che è stato accertato che mancavano ben 200-250mhz a seconda dei casi per bios acerbi , tutti muti... :muro: :muro: :rolleyes: :rolleyes:
maxmix65
08-07-2019, 15:49
ci andrà moltissimo tempo a ritestare tutto, tantovale che lo facciano in concomitanza della review del 3800x che (vi risulta?) verrà rilasciato alla stampa il 12/7
strano però che qualunque mainboard di qualunque produttore avesse questo problema
A me fa' strano che nessuno (recensori) o quasi se ne sia accorto
Gigibian
08-07-2019, 15:50
nel mondo in cui probabilmente il test non è fatto a regola d'arte oppure c'è qualcos'altro che influenza il risultato.. comunque se vuoi una buona scheda per overclock cerca una x370 hero vi o anche una x370 pro prime( se vuoi rimanere basso come budget)... sono ottime entrambe come reparto vrm.
oppure una bella x370gt7 se la trovi a buon prezzo.
Ok grazie mille! Penso che mi indirizzo sulla X370 pro prime!
Ha 15% in più di IPC di un intel,
Non mi pare, SPEC2006 & 2017: Industry Standard - ST Performance (https://www.anandtech.com/show/14605/the-and-ryzen-3700x-3900x-review-raising-the-bar/6)
Gigibian
08-07-2019, 15:54
Domanda tecnica sul PBO+OC.
Per quale motivo un ryzen 3700X, togliendo ogni tipo di limite da bios, non dovrebbe boostare come un 3800X ?
Facciamo caso che ho una supermobo, tipo la godlike o simile, fate voi, con potenza in eccesso pure per un 16 core.
Tecnicamente, perchè un 3700X con PBO+OC abilitato non dovrebbe eguagliare esattamente un 3800X anch'esso con PBO+OC abilitato?
c'è qualche altra limitazione massima di TDP che non puo' essere modificata?
Techpowerup ha scritto che l'IPC è migliorato molto ma non è ancora ai livelli di Intel, infatti Intel resta superiore ancora per IPC e frequenze.
Antimo96
08-07-2019, 15:58
Per quale motivo un ryzen 3700X, togliendo ogni tipo di limite da bios, non dovrebbe boostare come un 3800X ?
Facciamo caso che ho una supermobo, tipo la godlike o simile, fate voi, con potenza in eccesso pure per un 16 core.
Tecnicamente, perchè un 3700X con PBO+OC abilitato non dovrebbe eguagliare esattamente un 3800X anch'esso con PBO+OC abilitato?
Binning,probabilmente i 3800x riusciranno a prendere a paritá di tutto un 100-200mhz in piú grazie a un silicio ''migliore''.
Vorrà dire che, quando usciranno le recensioni dei 3600X/3800X, ci si divertirà di più :D
Parliamo di bench veramente seri (RTX 2080 Ti) :sofico:
https://www.4gamer.net/games/446/G044684/20190705008/TN/040.pnghttps://www.4gamer.net/games/446/G044684/20190705008/TN/039.pnghttps://www.4gamer.net/games/446/G044684/20190705008/TN/038.png
https://www.4gamer.net/games/446/G044684/20190705008/TN/046.pnghttps://www.4gamer.net/games/446/G044684/20190705008/TN/045.pnghttps://www.4gamer.net/games/446/G044684/20190705008/TN/044.png
Gigibian
08-07-2019, 16:02
Binning,probabilmente i 3800x riusciranno a prendere a paritá di tutto un 100-200mhz in piú grazie a un silicio ''migliore''.
Grazie della risposta.
Se è solo quella la differenza, allora l'aumento di TDP di default serve a poco, visto che possiamo aumentarlo da bios.
probabilmente la differenza con il 3800X sarà risibile.
Quasi sicuro che il 3800X sarà poco distante dal 3700X, ecco perché ho qualche dubbio se prenderlo, alla fine la differenza è irrisoria e il 3700 di sicuro tra due mesi lo si potrà trovare anche a meno di 350 euro. È un acquisto più conveniente.
Non penso che ci sarà da aspettare 2 mesi per un 3700X a meno di 350 euro:
https://geizhals.eu/amd-ryzen-7-3700x-100-100000071box-a2064553.html#offerlist
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_3700x.aspx
A 320-330 è un must have..
ninja750
08-07-2019, 16:16
la stessa differenza che c'è tra 3600 e 3600x
A 320-330 è un must have..
Il Ryzen 1700 l'ho pagato 326 su Amazon ad un mese dal lancio.
Il 2700 lo si trovava invece poco sotto i 300, sempre dopo un mese
Il 3700X calerà più lentamente, ma i 330 euro non sono "lontani", sperando che arrivino anche dei tagli per gli Intel 9700/9900K.
Peccato che il primo della lista, quello a 330 sia un 2700X ... per la serie "come fregare quelli che hanno la scimmia e non leggono bene"
:fagiano:
la stessa differenza che c'è tra 3600 e 3600x
Eh
Purtroppo le recensioni di 3800X e 3600X brillano per l' assenza
SpongeJohn
08-07-2019, 16:29
Occhio che il primo risultato su trovaprezzi (333 spedito) é un 2700x :fagiano:
Ho appena preso il 3600!
domani se ci riesco lo monto sulla msi b450i gaming plus e vedo se veramente è meglio del 8700k:D
sulla crossair hero vii ci mettero il 3950x, quindi aspetto un paio di mesi , il 12 core non mi interessa...
Buongiorno, per caso si sa quando usciranno i nuovi threadripper? :D
A me fa' strano che nessuno (recensori) o quasi se ne sia accorto
da xanxogaming il 3900x con bios corretto
https://i.ibb.co/LtsXpN3/AORUS-Master-Problemas-Ryzen-3900-X-1.jpg (https://ibb.co/LtsXpN3) https://i.ibb.co/VjgCrQn/X570-AORUS-XTREME-BIOS-F1-1.png (https://ibb.co/VjgCrQn)
Ho appena preso il 3600!
domani se ci riesco lo monto sulla msi b450i gaming plus e vedo se veramente è meglio del 8700k:DOttimo, dove l'hai preso pronta consegna?
bmw320d150cv
08-07-2019, 16:49
da xanxogaming il 3900x con bios corretto
https://i.ibb.co/LtsXpN3/AORUS-Master-Problemas-Ryzen-3900-X-1.jpg (https://ibb.co/LtsXpN3) https://i.ibb.co/VjgCrQn/X570-AORUS-XTREME-BIOS-F1-1.png (https://ibb.co/VjgCrQn)
1.5v :eek: :eek: :eek:
Operapia
08-07-2019, 16:51
Il Ryzen 1700 l'ho pagato 326 su Amazon ad un mese dal lancio.
Il 2700 lo si trovava invece poco sotto i 300, sempre dopo un mese
Il 3700X calerà più lentamente, ma i 330 euro non sono "lontani", sperando che arrivino anche dei tagli per gli Intel 9700/9900K.
"Intel" e "taglio prezzi" sono parole usate dai professori di italiano come esempio pratico di ossimoro.
normale, accade anche sulle cpu zen+
Operapia
08-07-2019, 16:52
e allora...anche la prima e la seconda generazione di ryzen con la X ci arrivava in xfr a questi voltaggi.
digieffe
08-07-2019, 16:54
quando l'ho fatto presente io ed altri su questo thread , risposta tipica:
- "comprati un fx8350/9590 e fai 5gigi facili" ....
ora che è stato accertato che mancavano ben 200-250mhz a seconda dei casi per bios acerbi , tutti muti... :muro: :muro: :rolleyes: :rolleyes:
pensa un po' che io ho taciuto per evitare il rischio che si accendesse un flame
Ma con bios seri il 3700X ci arriva a 4.4Ghz all core?
bmw320d150cv
08-07-2019, 16:57
normale, accade anche sulle cpu zen+
ne ero a conoscenza ... pero li siamo 14/12nm qui 7nm .... vedere un 7nm a 1.5v fa un certo effetto... anche se si tratta di picchi che durano poco tempo
Peccato che il primo della lista, quello a 330 sia un 2700X ... per la serie "come fregare quelli che hanno la scimmia e non leggono bene"
:fagiano:
Occhio che il primo risultato su trovaprezzi (333 spedito) é un 2700x :fagiano:
Io parto dal presupposto che si sappia leggere e non mi assumo alcuna responsabilità :asd:
Ottimo, dove l'hai preso pronta consegna?
Sydney Australia
ninja750
08-07-2019, 17:02
Ma con bios seri il 3700X ci arriva a 4.4Ghz all core?
non li hanno nemmeno i produttori di mobo i bios seri :sbonk:
Già postato? AMD Ryzen 7 3700X + Ryzen 9 3900X Offer Incredible Linux Performance But With A Big Caveat (https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ryzen-3700x-3900x-linux&num=1)
non li hanno nemmeno i produttori di mobo i bios seri :sbonk:
Non ti fa girare le palle questa cosa?
Qualcuno mi illumina ?
Tutte le review utilizzano bios non adatti che in pratica limitavano le frequenze?
Gigibian
08-07-2019, 18:07
Già postato? AMD Ryzen 7 3700X + Ryzen 9 3900X Offer Incredible Linux Performance But With A Big Caveat (https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ryzen-3700x-3900x-linux&num=1)
Bello, systemd + i nuovi kernel non fatto bootare linux.
Ergo, linux al momento inutilizzabile con i 3700X.
l'altra volta Gcc che non compilava...oggi questo...i bios che gestiscono male il turbo...che macello :rolleyes:
Qualcuno mi illumina ?
Tutte le review utilizzano bios non adatti che in pratica limitavano le frequenze?
Sì esatto, anandtech, uno dei più autorevoli ha già messo una nota (cerca updates nella pagina) in cui comunica che a breve aggiornerà l'articolo:
https://www.anandtech.com/show/14605/the-and-ryzen-3700x-3900x-review-raising-the-bar
Sì esatto, anandtech, uno dei più autorevoli ha già messo una nota (cerca updates nella pagina) in cui comunica che a breve aggiornerà l'articolo:
https://www.anandtech.com/show/14605/the-and-ryzen-3700x-3900x-review-raising-the-bar
Ho notato il grafico, quindi oltre ad operare a circa 250mhz (secondo anandtech) ho pure visto che hanno pure un ritardo nell’esecuzione del turbo nelle vecchie review di poco meno di 600 millisecondi , ovvero 6 decimi di secondo, che non sarebbe un’inezia
queste sono le CPU per la mia mobo supportate col BIOS di inizio giugno, ma qualcuna non ricordo sia stata presentata
https://i.ibb.co/NKc2xzL/Immagine.png
Nuove G.Skill Trident Z per i Ryzen 3000
https://www.techpowerup.com/257193/g-skill-announces-trident-z-neo-ddr4-memory-series-for-amd-ryzen-3000
Juanito.82
08-07-2019, 19:06
la media più alta è 1,272V, il picco di 1,5 ci sta per quando serve.
ma la cosa più interessante è che tutti i core sono in grado di superare i 4600 e sono al massimo in un range di 50Mhz, l'allcore con un raffreddamento abbondante potrebbe essere vicino ai 4500, non vedo l'ora che aggiornino le recensioni.
però voglio fare un appunto.
non capisco perchè ogni volta che lanciano qualcosa devono fare una cappellata, una volta il bios, l'altra i driver, si rovina sempre i primo impatto che è la chiave per i non appassonati.
oltre al bios nuovo vorrei vedere qualche recensione del 3800X, per capire la differente selezione rispetto al 3700x e cosa ci si può aspettare dal 16 cores (dovrebbero essere entrambi il top della selezione per il consumer), silicon lottery pensa di guadagnarci, a quanto arriveranno?
Non ti fa girare le palle questa cosa?
Non ''è'' più bella la cosa così?..che tra tanta nebbia non si capisci cosa si ha davanti?....secondo me è normale che ''debba'' andare cosi!;) :D
Vedrai che appena la gente li inizierà ad avere tra le mani, testandoli e giocando....vedrai che la musica cambia, eccome:eek:
Ma attento che qualcuno suoni il campanello(risum movere)...vedi prima se è rosso!:read:
Intanto iniziamo a mettere nel carrello:
G.SKILL F4-3866C18D
Thermalright Macho
MasterBox TD500L.......
Vorrei prendere una x570, ma il pallino della ventola mi frena; poi mica mi faccio problemi...faccio subito a prendere un ''palanchino'' e cavarla via mentre è accesa;nella sabertooh che ho con bulldozer e d14 è mezza bruciata(una volta fece fumo e scintille, ma non so come lo rifatta funzionare) ma ancora con fx8120 a 4,6ghz e 7970 cammina.
queste sono le CPU per la mia mobo supportate col BIOS di inizio giugno, ma qualcuna non ricordo sia stata presentata
le PRO sono "identiche" alle standard desktop ma per OEM in ottica pc con certe certificazioni/workstation.
i picasso a basso consumo invece credo che andranno a sostituire gli athlon G/GE, quindi in pratica dovrebbero essere gli scarti dei 3200G e 3400G (le apu 12nm), non so se siano stati annunciati ma anche alla tornata precedente sono arrivati sensibilmente dopo.
sgrinfia
08-07-2019, 19:19
https://www.youtube.com/watch?v=2xOk0xtO3Ik i processori migliori di sempre.
maxmix65
08-07-2019, 19:22
Non ''è'' più bella la cosa così?..che tra tanta nebbia non si capisci cosa si ha davanti?....secondo me è normale che ''debba'' andare cosi!;) :D
Vedrai che appena la gente li inizierà ad avere tra le mani, testandoli e giocando....vedrai che la musica cambia, eccome:eek:
Ma attento che qualcuno suoni il campanello(risum movere)...vedi prima se è rosso!:read:
Intanto iniziamo a mettere nel carrello:
G.SKILL F4-3866C18D
Thermalright Macho
MasterBox TD500L.......
Vorrei prendere una x570, ma il pallino della ventola mi frena; poi mica mi faccio problemi...faccio subito a prendere un ''palanchino'' e cavarla via mentre è accesa;nella sabertooh che ho con bulldozer e d14 è mezza bruciata(una volta fece fumo e scintille, ma non so come lo rifatta funzionare) ma ancora con fx8120 a 4,6ghz e 7970 cammina.
La ventolina si setta dal bios in auto parte dopo 50 gradi (almeno nel bios Msi) ma per portare quel chip a quella temp devi attaccarci m.2 4.0 e d altro e fare bench a palla...
Il resto Ram pciex 4.0 e' gestito dalla cpu...
Almeno e' quello che ho letto io ...
Penso prenderò le nuove Trident Z Neo pensate per il 3700X (o 3800X?), raffreddato da h115i, e devo vedere una mobo X570 nel range dei 180-200 euro.
Kostanz77
08-07-2019, 19:26
Penso prenderò le nuove Trident Z Neo pensate per il 3700X (o 3800X?), raffreddato da h115i, e devo vedere una mobo X570 nel range dei 180-200 euro.
interessato alla tua futura build.....poi fammi sapere
io attualmente ho un i7 8700K.....non so se pensionarlo
Inviato dal mio iPhone XS MAX utilizzando Tapatalk Pro
credo vado di 3700x+x470 (asus Strix-F)
sono indeciso sulla ram CL16 è abbordabile ma il 14 inizia a pesare un po'
Devo decidere se RAM da 3200 o 3600 ma vero pure che la Trident le occhi facile, quindi credo kit da 3200 16GB, più avanti ne metto altri 16.
Io ti dico tranquillamente di tenerti l'8700K per almeno un altro anno.
sgrinfia
08-07-2019, 19:50
Con un i7 8700K a senso cambiare ?:confused:
Strano però su Amazon non ci sta nulla ...
Comunque alla fine è stato quasi un paper-lunch,si trova pocchissimo e non in pronta consegna,e ho spulciato per bene
Per chiarirmi un po' le idee mi aspettavo recensioni più definitive tra la storia del bios sbagliato e l'assenza di 3800x e 3600x mi è sembrato un lancio un po' azzoppato.
Già cosi le prestazioni sono ottime, per decidere aspetterò update di modelli e bios e altre chicche che troverete in giro come al solito ;)
Marko#88
08-07-2019, 21:03
Per quanto AMD sia più simpatica di Intel io non cambierei mai un 8700K.
Posso capire tutti quelli che hanno Intel 4xxx, anche 6xxx ma pensionare un 8770K proprio non lo vedo utile. A meno che non ti serva una roba tipo 12c/24t o superiore perché fai un sacco di editing/rendering o altre applicazioni che facciano uso intensivo della cpu.
Al tuo posto aspetterei la prossima generazione, AMD o Intel che sia.
Io valuto il cambio dopo l'estate ma vengo da un 4770K... e se prendo un 3700x/3800x penso lo terrò per molto tempo a venire, come ho fatto con il mio i7. :)
Anche io vengo da un 4770K preso a settembre 2013, una CPU la tengo non meno di 5 anni, anche perché faccio gaming, non ci lavoro. Se non ci sono altre esigenze un 8700K può durare altri 2 anni almeno senza problemi.
Penso prenderò le nuove Trident Z Neo pensate per il 3700X (o 3800X?)
Sì, già immagino i prezzi. Già con le attuali B-Die è un bagno di sangue. Sto cercando proprio ora delle 3600 CL 16 e con meno di 160 euro non te la cavi (per 16 GB).
Ma poi quanto sono tamarre? Delle ram semplici senza tanti accrocchi inutili e dissipatori che toccano la paratia del case non ce ne sono? :muro:
Se non bestemmio guarda...
Con un 8700k aspetterei probabilmente le DDR5, quindi Zen 4 o equivalente Intel.
A meno che servano le performance MT.
Sì, già immagino i prezzi. Già con le attuali B-Die è un bagno di sangue. Sto cercando proprio ora delle 3600 CL 16 e con meno di 160 euro non te la cavi (per 16 GB).
Ma poi quanto sono tamarre? Delle ram semplici senza tanti accrocchi inutili e dissipatori che toccano la paratia del case non ce ne sono? :muro:
Eh, vediamo i prezzi di queste Neo, ovvio, non cambia nulla a livello prestazioni rispetto quelle attuali, però se non pompano in modo esagerato i prezzi le prendo. 16GB 3200MHz che poi tirerò in OC può andare.
alex12345
08-07-2019, 21:42
Magari è una mossa un po’ bizzarra di AMD per dire che se con bios un po’ così e driver non ottimizzati al 100% le hanno quasi suonate ad Intel, con tutto fatto al 100% la polverizza o poco ci manca 😎
psychok9
08-07-2019, 21:50
Il problema e' che se hanno fatto magheggi li hanno fatto in negativo...
Pensa te che furbi....
In pratica hanno danneggiato AMD con bios beta/sperimentali :eek:
Nautilu$
08-07-2019, 22:03
Si era già trovato scritto da parecchi giorni......
Le frequenze corrette si avranno solo con gli agesa 1.0.0.3qualcosa........
La mia Biostar in firma per ora è ferma a 1.0.0.1.....:(
... Però intanto uno zen2 lo posso montare anche così!:D
psychok9
08-07-2019, 22:03
Quoto tutto... a me basterebbero che siano stabili come rocce, senza accrocchi, led e quant'altro.
psychok9
08-07-2019, 22:04
Si era già trovato scritto da parecchi giorni......
Le frequenze corrette si avranno solo con gli agesa 1.0.0.3qualcosa........
La mia Biostar in ferma per ora è ferma a 1.0.0.1.....:(
Mah... speriamo escano a breve le review aggiornate... certo tanti non le rifaranno, naturalmente.
Credevo ci fosse disponibilità immediata, ma credo che qua bisognerà aspettare :(
ePrice non mente, se segna le spedizioni degli Zen2 fra un mese, significa che grosso modo la disponibilità in volumi sarà in quel periodo.
AMD affermava metà anno, ma ci vorrà settembre prima di averli sti Zen2 :D
Mah... speriamo escano a breve le review aggiornate... certo tanti non le rifaranno, naturalmente.
pensa a chi non fa il recensore per lavoro magari si è preso un giorno i ferie ed ha fatto 10 ore di test, ok che è passione e porta un guadagno ma io ci penserei sopra a rifare tutto, se amd manda prodotti non pronti non è colpa loro :doh:
Magari è una mossa un po’ bizzarra di AMD per dire che se con bios un po’ così e driver non ottimizzati al 100% le hanno quasi suonate ad Intel, con tutto fatto al 100% la polverizza o poco ci manca 😎
è perchè non ne volevan venderne troppi, stesso motivo per cui mancano 3600x e 3800x se no gli finivano il silicio solo con i processori venduti al day one XD
ma nessnuno ha notato i consumi , nessuno ne parla?
cioe a pieno carico il 3700x consuma meno della metà del 9900k.
pero guardando varie review, trovo misure MOLTO discordanti tra loro.
hwup e anandtech comfermano la bontà del chip, mentre tpu e guru3d è esattamente l'opposto. boh.
inoltre vorrei capire i consumi in idle un pò deludono le aspettative,quei 15 watt in piu forse sono dovuti allútilizzo del chipset x570 invece che del 470 che da quel che si legge consuma una quindicina di watt contro i 5 del ''vecchio'' 470?
Secondo me questi nuovi ryzen hanno ancora molti assi nella manica ancora da scoprire, probabilmente con il 3800x e il 3950x avremo un quadro più completo. Per il momento la maggior parte delle review è stata fatta con il dissipatore stock, ram non al massimo delle potenzialità ( 3600c14 fattibili con le b-die) e bios acerbi che ancora non gestiscono bene il boost.
hwup e anandtech comfermano la bontà del chip, mentre tpu e guru3d è esattamente l'opposto. boh.
inoltre vorrei capire i consumi in idle un pò deludono le aspettative,quei 15 watt in piu forse sono dovuti allútilizzo del chipset x570 invece che del 470 che da quel che si legge consuma una quindicina di watt contro i 5 del ''vecchio'' 470?
in virtù di quanto visto con le gen precedenti e osservando le rece con relative configurazioni, penso che le discrepanze possano dipendere dalla piattaforma in se, dall'uncore e/o ram oltre specifica cui aggiungere la postilla relativa alla gestione turbo modificata che, se ho capito bene cosa si intende, potrebbe sovralimentare in modo non corretto la cpu.
ad ogni modo stando ad anandtech i limiti di picco preconfigurati per la gestione automatica dovrebbero essere pari ad 88W per le cpu con TDP 65W e 142W per le cpu con TDP di 105W.
Link (https://www.anandtech.com/show/14605/the-and-ryzen-3700x-3900x-review-raising-the-bar/19)
Graphing the three processors together, we see two main aspects: Again the 3900X and 3700X both consuming notably less power than the 2700X, and the 3700X’s hard limit when reaching the 88W PPT limit while the 3900X is able to scale further up till it hits the 142W limit.
si pero quello che non torna sono i consumi degli intel per inciso quelli del 9900k, per alcuni consuma poco meno per altri piu del doppio..
Kostanz77
08-07-2019, 23:20
Anche io vengo da un 4770K preso a settembre 2013, una CPU la tengo non meno di 5 anni, anche perché faccio gaming, non ci lavoro. Se non ci sono altre esigenze un 8700K può durare altri 2 anni almeno senza problemi.
vero, vero......il tuo discorso non fa una piega
io sto vendendo il mio pc e ho già in ordine a disponibilità non confermata
3900x e x570i
le ram userò le 32gb 3600 che ho e stessi m.2 e vga 2080ti
Kostanz77
08-07-2019, 23:54
io sto vendendo il mio pc e ho già in ordine a disponibilità non confermata
3900x e x570i
le ram userò le 32gb 3600 che ho e stessi m.2 e vga 2080ti
mbè anche te ti sei fatto prendere dalla scimmia considerando che hai la mia stessa CPU
SpongeJohn
08-07-2019, 23:59
mbè anche te ti sei fatto prendere dalla scimmia considerando che hai la mia stessa CPU
Smoicol non fa testo, prende sempre quello che gli pare e si entusiasma con il suo hobby.
E FA BENISSIMO :D
tartamania
09-07-2019, 00:04
Se prendo una msi b450 tomahawk e un ryzen 5 3600 faccio la frittata?Sti bios fan veramente così pena o ci metteranno delle pezze?
Kostanz77
09-07-2019, 00:06
Smoicol non fa testo, prende sempre quello che gli pare e si entusiasma con il suo hobby.
vabbè, questo vale non solo per lui ma anche per altri
Giux-900
09-07-2019, 00:14
consumi chipset x570
https://www.youtube.com/watch?v=qk3PD-4zPN0
La ventolina si setta dal bios in auto parte dopo 50 gradi (almeno nel bios Msi) ma per portare quel chip a quella temp devi attaccarci m.2 4.0 e d altro e fare bench a palla...
Il resto Ram pciex 4.0 e' gestito dalla cpu...
Almeno e' quello che ho letto io ...
Grazie delle info...in ogni caso non mi frega meno di zero il rumore, figurati.
Per il resto di quello che abbiamo visto....è tutto un ''gomblotto'' :D
Giustamente settaggi e bios che azzoppano ste cpu ed già si è scritto la ''tesi finale'':eek:
Ma è tutto normale che in gioco, secondo me, uno viaggia a 4200mhz e uno a 4700mhz....che storie.....che sono 500mhz, che niente!:D
Figurati al rosso cosa gli possa interessare più di tanto...sanno il valore di sti 3000 ryzen....se poi non hanno brillato, fa niente.
Poi magari vuoi vedere che il 3950x(come d'altronde glia ltri 3700/3800/3900 con bios giusti) con bios giusto a 4700mhz vs 4700mhz sta sopra a tutti i frame...vuoi scommetterci?:D
Intanto come antipasto credo che basti ed avanzi.....poi i threadripper ci penseranno ad allargare questo cimitero :read:
Ahimè che brutta fine, secondo me,....in attesa sempre delle APU A 7NM rosse chiaramente ed unicamente.
GRAZIE AMD DI TUTTO! :)
vabbè, questo vale non solo per lui ma anche per altri
No in verità ho un pc diverso dalla firma un po' più attuale
Grazie delle info...in ogni caso non mi frega meno di zero il rumore, figurati.
Per il resto di quello che abbiamo visto....è tutto un ''gomblotto'' :D
Giustamente settaggi e bios che azzoppano ste cpu ed già si è scritto la ''tesi finale'':eek:
Ma è tutto normale che in gioco, secondo me, uno viaggia a 4200mhz e uno a 4700mhz....che storie.....che sono 500mhz, che niente!:D
Figurati al rosso cosa gli possa interessare più di tanto...sanno il valore di sti 3000 ryzen....se poi non hanno brillato, fa niente.
Poi magari vuoi vedere che il 3950x(come d'altronde glia ltri 3700/3800/3900 con bios giusti) con bios giusto a 4700mhz vs 4700mhz sta sopra a tutti i frame...vuoi scommetterci?:D
Intanto come antipasto credo che basti ed avanzi.....poi i threadripper ci penseranno ad allargare questo cimitero :read:
Ahimè che brutta fine, secondo me,....in attesa sempre delle APU A 7NM rosse chiaramente ed unicamente.
GRAZIE AMD DI TUTTO! :)
Ma infatti io non mi trovo, se è vero che amd ha ipc migliore di Intel non può stare dietro, manca qualcosa in questi test.
si pero quello che non torna sono i consumi degli intel per inciso quelli del 9900k, per alcuni consuma poco meno per altri piu del doppio..
dipende dalla mobo, alcune forzano il turbo ad operare oltre le specifiche approssimandosi al power limit di circa 200W, altre rispettano la specifica e dopo un tempo ridotto a max turbo regolano la frequenza.
è emerso più volte, randa71 l'aveva spiegato bene in tempi recenti ed altri in precedenza.
vado a correre col fresco, poi lavoro.
ninja750
09-07-2019, 08:41
dipende dalle mainboard e dai bios usati, bisognerà rileggere tutte le review dei prossimi giorni
ninja750
09-07-2019, 08:42
Sì, già immagino i prezzi. Già con le attuali B-Die è un bagno di sangue.
che differenza tecnica e di performance c'è tra b-die e normali?
Armyd500
09-07-2019, 08:52
Possibile che con Ryzen 2700x a default + Nocuta d15 doppia ventola + 1 front fan in + 2 fan back/top out - in render con v-ray tocco temp max di 75°?
Ho anche cambiato la pasta termica per scrupolo...pensavo di riuscire a spuntare almeno 5-6° in meno
Gyammy85
09-07-2019, 08:55
Sembra che anandtech abbia aggiornato la review
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/cawdft/did_yall_see_anand_techs_updated_gaming_results/
Comunque sono dei mostri nel rendering, su un altro livello proprio
ninja750
09-07-2019, 08:55
4% di differenza tra 3700x e 3800x https://cpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-Ryzen-7-3800X-8-Core-vs-AMD-Ryzen-7-3700X/m843935vs4043
tutti e due max 4300mhz quindi qualcosa che non va è palese
i primi leak con bios "sistemati" danno un incremento tra 1% e 3% nei giochi e pare che alcuni reviewers hanno affermato che i loro bios erano quelli indicati da AMD per recensire quindi qualcuno dovrà spiegare perchè il 3700x non arriva a 4400 e il 3900x non arriva a 4600 :fagiano:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/cawdft/did_yall_see_anand_techs_updated_gaming_results/
Al momento sembra tutto come prima :rolleyes:
Killkernel
09-07-2019, 09:22
Al momento sembra tutto come prima :rolleyes:
Ci stanno lavorando ed è stato esplicitato:
Updates
◾(7/8): We've noticed large frequency boost behaviour changes with new motherboard firmware that was released on launch day (7/7). We are currently re-running all our test suite numbers and updating the article with the new data soon as appplicable. For further details please read here.
https://www.anandtech.com/show/14605/the-and-ryzen-3700x-3900x-review-raising-the-bar/5
Attendiamo i nuovi test… ;)
Vorrei aggiornare ai nuovi ryzen, partendo dal 1700 che già ho che processore mi consigliate con la nuova gen per avere un buon boost prestazionale?
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
TheDarkAngel
09-07-2019, 10:18
Vorrei aggiornare ai nuovi ryzen, partendo dal 1700 che già ho che processore mi consigliate con la nuova gen per avere un buon boost prestazionale?
3900x
Bella domanda
Però non dici che uso ne fai, quanto ti aspetti di migliorare, quanto vuoi spendere e che scheda video hai :p
Così su due piedi ti direi 3700X per i videogiochi e 3900X se lavori molto con SW multithread.
Ovvio però che se sei già GPU-limited il guadagno è minimo.
ninja750
09-07-2019, 10:22
finalmente alcune risposte da AMD
We provided a working combination of motherboard, processor, BIOS, chipset driver, and OS. If a reviewer used that config, they would match the performance and behavior we intend. The same performance and behavior that would be seen in a 1003AB update.
Some reviewers chose to deviate from that recipe with BIOSes from other 3rd-party sources, and encountered problems as a result. Many others used the recipe and got the intended results/behavior. We'll go back and ensure these articles are updated with proper data.
It's going to vary with workloads, but it should be absolutely possible for the CPU to boost up to 4.6 on the 3900X. We have seen some reviewers say their CPU never got there, and I'm confident that this is a configuration issue that can be resolved.
We see a few reviewers using the wrong BIOS. We're getting it fixed, and they are retesting to provide correct results.
To be crystal clear: we provided a known-good combination of hardware, software, and BIOS to reviewers. All tested together to ensure it behaved as we expect/intend, and to ensure the measurements on that hardware would match what consumers see when they buy retail product. Obviously, that is goal #1 for all involved.
Some unfortunately deviated from that recipe, and that explains the variation you are seeing. Again, we're in contact to understand what went wrong, and you'll see updates from various authors soon.
alcuni recensori scrivono che con i bios chiamiamoli giusti ci sono cali di frequenze in MT questo vorrebbe dire meno prestazioni meno consumi meno calore
Qui hanno testato con la x570 Auros Master con diversi bios ed Agesa (l'F5c è quello con l'1.0.0.3AB), sia il 3600 che il 3900X:
https://youtu.be/JUQ9iUyd0uM?t=550
non hanno riscontrato cambiamenti degni di nota.
CUT
Updates
◾(7/8): We've noticed large frequency boost behaviour changes with new motherboard firmware that was released on launch day (7/7). We are currently re-running all our test suite numbers and updating the article with the new data soon as appplicable. For further details please read here.
CUT
Attendiamo i nuovi test… ;)
finalmente alcune risposte da AMD
CUT
Quindi tutto nella norma, il solito lancio AMD e schede madri con bios non pronti e recensioni fatte come capita... film già visto. :O
Giux-900
09-07-2019, 10:46
Quindi tutto nella norma, il solito lancio AMD e schede madri con bios non pronti e recensioni fatte come capita... film già visto. :O
si potrebbe gestire meglio il lancio, perchè amd non fornisce direttamente le varie piattaforme hardware e software (già pronte) ai recensori ? Almeno ai 4 - 5 più noti.
Poi non ho fatto caso ma sembra che i chipset driver consigliati sono: version 1.07.07 quanti recensori hanno usato questi e non quelli precedenti ?
Boh come perdersi in un bicchiere d'acqua... comunque 4.6Ghz se possibile qualcosa dovrebbe cambiare... anche nel gaming
Ma è vero che ci vogliono memorie a 3600 mhz per massimizzare le prestazioni su questi nuovi processori? O posso tenere le memorie che ho?
Ma è vero che ci vogliono memorie a 3600 mhz per massimizzare le prestazioni su questi nuovi processori? O posso tenere le memorie che ho?
le memorie non hanno mai ribaltato le performance di nessun pc.
nevets89
09-07-2019, 11:14
da una review mi pare che tra 3200 e 3600 cambiasse molto poco...
ninja750
09-07-2019, 11:15
si potrebbe gestire meglio il lancio, perchè amd non fornisce direttamente le varie piattaforme hardware e software (già pronte) ai recensori ? Almeno ai 4 - 5 più noti.
hanno proprio scritto quello, hanno fornito tutto ma qualcuno ha pensato di mettere su l'ultimo bios della mobo X anzichè lasciare quello consigliato da AMD
per matisse suggeriscono di:
- se vuoi performance usare 3733 in modo che IF sia 1:1
- se vuoi perf/prezzo usare 3600 CL16
https://i.redd.it/d24hymdbbm331.png
se già le hai proverei con quelle e se non sei soddisfatto l'upgrade puoi sempre farlo dopo
sgrinfia
09-07-2019, 11:24
Poi non ho fatto caso ma sembra che i chipset driver consigliati sono: version 1.07.07 quanti recensori hanno usato questi e non quelli precedenti ?
Boh come perdersi in un bicchiere d'acqua... comunque 4.6Ghz se possibile qualcosa dovrebbe cambiare... anche nel gaming
Manda un E-mail a lisa su .......
We provided a working combination of motherboard, processor, BIOS, chipset driver, and OS. If a reviewer used that config, they would match the performance and behavior we intend. The same performance and behavior that would be seen in a 1003AB update.
A quanto pare è ciò che hanno fatto.
Da un lato devono evitare che trapelino test prima dello scadere dell'NDA, dall'altro i tempi lunghi per realizzare una recensione fatta bene, impongono delle accelerazioni sull'uso della combinazione hw/sw da utilizzare dai parte dei recensori.
Alcuni preferiscono usare altre Mb per sponsorizzarle al lancio e ci sta', perchè non sono mica delle onlus, ma possono capitare problemi col bios e driver.
Il bios usato da Anandtech sulla Msi è del 20 giugno, hanno ricevuto notizia del nuovo bios il 6 luglio, ma sul sito Msi, quel bios, è datato 2 luglio.
Se fosse uscita una security patch "critica" di Windows 10 sabato 6 luglio, in quanti avrebbero aggiornato e ripetuto i test?
Secondo me, quasi nessuno.
Capisco che molti si facciano l'idea delle prestazioni delle cpu al giorno di lancio.
Personalmente preferisco aspettare sempre un po', per valutare e comprare, sebbene certi ordini di grandezza difficilmente vengono stravolti.
A questo punto conviene aspettare altre recensioni con i 3800X e 3600X, per togliersi ogni dubbio per chi ha in mente un upgrade imminente del proprio PC.
Dipende dalla piattaforma.
Su questi Ryzen passare da 3200 (utilizzate nelle recensioni) a 3600 (ottimali), c'è un incremento prestazionale di 0.5-1.0%, quindi insignificante: https://www.techpowerup.com/review/amd-zen-2-memory-performance-scaling-benchmark/4.html
Sugli Intel (Coffee Lake), passare da 2666 (utilizzate in molte recensioni, perché sono quelle advertised) a 3800 o 4000 (utilizzate normalmente da chi acquista un 9900K) c'è un incremento prestazionale che supera anche il 10%: https://www.tomshardware.com/reviews/best-ram-speed,5951-6.html
Questo spiegherebbe anche il motivo per cui in alcune recensioni il 9900K sta avanti di un 3-4% e in altre recensioni di più del 13% (facendo una media di tutti i giochi testati). Probabilmente alcuni hanno usato memorie default, altri hanno pensato (a mio parere giustamente) di effettuare i test con configurazioni più vicine alla realtà. Anche perché sarebbe inutile fare un test se poi quelle performance non sono tradotte in prestazioni reali: se compri un 3900X non ci metti RAM da 2666, ci metti RAM da 3200 (o 3600 [3733] se vuoi quell'1% in più a dispetto della convenienza economica); e allo stesso modo se compri un 9900K non ci metti ram da 2666, ci metti RAM da 3800 almeno).
Perché i recensori non tengano conto di queste importantissime differenze (e vengano ignorate anche da molti lettori) mi è oscuro. Ammenoche' non si voglia (in malafede) tirare acqua a questo quell'altro mulino.
Dai primi test, non in modo sostanziale, ma 3200 cl14 o 3600 cl16 rappresentano le configurazioni consigliate.
Usa le memorie che hai, prova ad overcloccarle (ci sono 2133 che reggono anche i 2667 ed i 2933) e nella peggiore delle ipotesi se non ti ritieni soddisfatto, fai l'upgrade.
bmw320d150cv
09-07-2019, 11:30
Stanno cominciando ad aggiornare la review su anand
Quelli con due ** sono con il bios "broked" con boost piu bassi
Quello senza asterischi con il bios "sistemato"...
Nei test di rendering, multimedia e giochi, non cambia assolutamente nulla sul 3900x, siamo ampiamente nei limiti di tolleranza di un benchmark.
Con 7-zip c'è un "visibile" aumento prestazionale (parliamo pur sempre dell'1.5%)
bmw320d150cv
09-07-2019, 11:41
Nei test di rendering, multimedia e giochi, non cambia assolutamente nulla sul 3900x, siamo ampiamente nei limiti di tolleranza di un benchmark.
Anzi con 7-zip c'è persino un "visibile" calo prestazionale (parliamo pur sempre dell'1.5%)
In alcuni sintetici c'è un po' di miglioramento... Parliamo sempre di poca roba però... In alcuni giochi pure.. Meglio di nulla
Su questi Ryzen passare da 3200 (utilizzate nelle recensioni) a 3600 (ottimali), c'è un incremento prestazionale di 0.5-1.0%, quindi insignificante: https://www.techpowerup.com/review/amd-zen-2-memory-performance-scaling-benchmark/4.html
Sugli Intel (Coffee Lake), passare da 2666 (utilizzate in molte recensioni, perché sono quelle advertised) a 3800 o 4000 (utilizzate normalmente da chi acquista un 9900K) c'è un incremento prestazionale che supera anche il 10%: https://www.tomshardware.com/reviews/best-ram-speed,5951-6.html
Questo spiegherebbe anche il motivo per cui in alcune recensioni il 9900K sta avanti di un 3-4% e in altre recensioni di più del 13% (facendo una media di tutti i giochi testati). Probabilmente alcuni hanno usato memorie default, altri hanno pensato (a mio parere giustamente) di effettuare i test con configurazioni più vicine alla realtà. Anche perché sarebbe inutile fare un test se poi quelle performance non sono tradotte in prestazioni reali: se compri un 3900X non ci metti RAM da 2666, ci metti RAM da 3200 (o 3600 [3733] se vuoi quell'1% in più a dispetto della convenienza economica); e allo stesso modo se compri un 9900K non ci metti ram da 2666, ci metti RAM da 3800 almeno).
Perché i recensori non tengano conto di queste importantissime differenze (e vengano ignorate anche da molti lettori) mi è oscuro. Ammenoche' non si voglia (in malafede) tirare acqua a questo quell'altro mulino.
ma anche le percentuali + alte che citi sono sempre irrisorie.
La differenza te le fa lo storage in quanto elasticità globale del sistema, perchè è il collo attraverso il quale passa tutto, e ovviamente il componente direttamente chiamato in causa nel contesto di riferimento, come la cpu in produttività, o una vga in gaming. E' chiaro che spesso la prestazione è generata dalla commistione di + elementi, ma per avere una marcia in + in questo o quell'altro contesto, occorre un investimento mirato.
i bench dedicati enfatizzano alcuni aspetti, ma il daily use dice altro.
Latenze tirate, frequenze portate alle stelle, o peggio ancora gli RGB, non hanno mai cambiato volto a nessun sistema.
Sugli Intel (Coffee Lake), passare da 2666 (utilizzate in molte recensioni, perché sono quelle advertised) a 3800 o 4000 (utilizzate normalmente da chi acquista un 9900K)
La freq massima supportata ufficialmente è 2666, tutto il resto è OC
E i test si fanno a frequenza nominale
I test in OC possono anche essere interessanti, ma non essendo garantito niente ( neanche che il processore non esploda in mille pezzi ) non sono significativi.
Fare test con CPU occate vs cpu a default è gravemente scorretto per definizione.
Gyammy85
09-07-2019, 11:53
Con 7-zip c'è un "visibile" aumento prestazionale (parliamo pur sempre dell'1.5%)
In alcuni sintetici c'è un po' di miglioramento... Parliamo sempre di poca roba però... In alcuni giochi pure.. Meglio di nulla
Insomma, sto guardando i test e in alcuni casi i miglioramenti sono interessanti, ancora però non hanno i test aggiornati col 3700x
digieffe
09-07-2019, 11:56
ciao,
la struttura di ryzen lega freq delle ram a quella dell'IF, dunque le 2133 sono particolarmente penalizzanti, se vuoi tienile provvisoriamente o overcloccale.
dai 3200 in su vanno bene.
Insomma, sto guardando i test e in alcuni casi i miglioramenti sono interessanti, ancora però non hanno i test aggiornati col 3700x
Sono differenze irrisorie, ma ognuno si farà la sua idea guardando quei benchmark per quello che sono :)
capitan_crasy
09-07-2019, 12:03
Perchè AMD non fa i BIOS, non produce schede mamme e non deve dire come fare le recensioni a professionisti o presunti tali...
Gyammy85
09-07-2019, 12:08
Sono differenze irrisorie, ma ognuno si farà la sua idea guardando quei benchmark per quello che sono :)
Ho visto il 3900x guadagnare l'8% in alcuni casi, es è solo il primo bios buono...
Da notare come il 3700x anche broken passi il 2700x pure del 50%
Se Intel avesse voluto garantire i 3200 o i 3600, l'avrebbe fatto.
Invece s'è limitata ai 2667.
Ma quando si va' fuori specifica, chi stabilisce il limite al quale portare la piattaforma per essere "equa"?
Trattasi di overclock: dipende dalla Mb, dalle ram utilizzate, ed al limite, del controller integrato nella cpu.
Anche prestabilire i test a 3200 c14 o 3600 c16 è arbitrario (ci sono recensioni fatte in questo modo sia sui Ryzen 3700x che sui 9900K)
Perchè non usare i 3733? O anche sopra i 4000?
E quanto dobbiamo "tirarle" queste ram?
Bastano gli 1.35V o dobbiamo usare le F4-4800C18D-16GTRS da 1.5V garantite da G.skill su una sola MB Z390?
Questo è il motivo per cui vanno utilizzate le ram, e le cpu, secondo le specifiche del produttore.
SOLO dopo, si possono fare test con ram fuori specifica, raffreddamenti superiori per massimizzare il rendimento della cpu, specie quelle moderne.
Non ho nulla in contrario ai test di overclock, basta riportarli separatamente e ben evidenziati a chi legge.
ninja750
09-07-2019, 12:16
nei giochi va peggio col nuovo bios? :mbe:
Gyammy85
09-07-2019, 12:19
Saranno normali fluttuazioni...ancora non hanno testato tutto
Gigibian
09-07-2019, 12:20
hanno proprio scritto quello, hanno fornito tutto ma qualcuno ha pensato di mettere su l'ultimo bios della mobo X anzichè lasciare quello consigliato da AMD
per matisse suggeriscono di:
- se vuoi performance usare 3733 in modo che IF sia 1:1
- se vuoi perf/prezzo usare 3600 CL16
https://i.redd.it/d24hymdbbm331.png
se già le hai proverei con quelle e se non sei soddisfatto l'upgrade puoi sempre farlo dopo
Io ho appena trovato delle corsair 32GB 3200 cas 16 a 122 euro.
Penso che convenga raddoppiare la ram piuttosto che spendere 150 euro per 400mhz in più con lo stesso cas.
bmw320d150cv
09-07-2019, 12:22
I risultati saranno maturi quando saranno testati anche gli altri modelli... A settembre con il 3950x sarà tutto ok 👍
Sul 2700X fanno na differenza notevole a dire il cero
Ho visto il 3900x guadagnare l'8% in alcuni casi, es è solo il primo bios buono...
Da notare come il 3700x anche broken passi il 2700x pure del 50%
Non so' quali test tu abbia visto.
Posto la prima e la seconda pagina per brevità
vecchio bios è col ** (senza è il nuovo bios):
https://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111190.pnghttps://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111191.png
https://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111192.pnghttps://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111193.png
https://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111194.pnghttps://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111195.png
https://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111201.pnghttps://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111202.png
https://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111203.png
questo è il massimo (3.5-4%):
https://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111199.pnghttps://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111198.png
https://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111200.png
dei giochi è ancor più inutile parlarne, perchè di mezzo c'è anche la variabile della scheda video.
Per me non sono differenze degne di discussione.
Se cambio una cpu è perchè valuto incrementi di ordini ben superiori, non è che oggi deciderei per un 3900X diversamente da ieri :)
dav1deser
09-07-2019, 12:27
Non so' quali test tu abbia visto.
Posto la prima e la seconda pagina per brevità
vecchio bios è col ** (senza è il nuovo bios):
cut
dei giochi è ancor più inutile parlarne, perchè di mezzo c'è anche la variabile della scheda video.
Per me non sono differenze degne di discussione.
Se cambio una cpu è perchè valuto incrementi di ordini ben superiori, non è che oggi deciderei per un 3900X diversamente da ieri :)
Guarda quelli del web test, esempio:
https://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111180.png
ninja750
09-07-2019, 12:28
Saranno normali fluttuazioni...ancora non hanno testato tutto
possibile non avere un benedetto grafico di andamento del clock in un gioco??
Io ho appena trovato delle corsair 32GB 3200 cas 16 a 122 euro.
Penso che convenga raddoppiare la ram piuttosto che spendere 150 euro per 400mhz in più con lo stesso cas.
32gb mi paiono tantini :stordita: io pensavo a un kit 16gb 3600
Chi gioca non se fa nulla di 32gb nel 2019
Guarda quelli del web test, esempio:
https://images.anandtech.com/graphs/graph14605/111180.png
Quelli del webtest non sono stati ancora ripetuti, lo noti perchè nel grafico non ci sono i valori col **
bmw320d150cv
09-07-2019, 12:39
possibile non avere un benedetto grafico di andamento del clock in un gioco??
32gb mi paiono tantini :stordita: io pensavo a un kit 16gb 3600
Esatto... Per questo motivo guardo spesso YouTube con le videoreview in cui tramite rtss si vede live frequenza cpu, ecc ecc... Solo che fino ad ora l unico 3600x recensito con questa modalità mostra frequenze come già detto molto più basse del max boost clock... Sicuramente fatta con bios vecchio, aspetto con bios nuovi
digieffe
09-07-2019, 12:44
ehm... terza e quarta riga dall'alto... 277 vs 256
Chiedo scusa.
Ho aggiornato correttamente le pagine anche dei webtest e dei cpu test e compaiono quelli nuovi.
Effettivamente si vedono incrementi più marcati.
La freq massima supportata ufficialmente è 2666, tutto il resto è OC
E i test si fanno a frequenza nominale
Stiamo parlando di moduli RAM, non di frequenza della CPU.
E di test che hanno valenza pratica.
E' come testare un'automobile che è capace di andare a 250 Km/h sull'autostrada con limite di 130 km/h perché è quello che dice il codice della strada.
Fare test con CPU occate vs cpu a default è gravemente scorretto per definizione.
Ancora, non si parla di CPU ma di RAM. E nemmeno di fare i test con OC vs non-OC. Piuttosto di fare test in applicazioni reali: tu utente 3900X useresti mai RAM 2666? No, sarebbe folle; allo stesso modo, tu utente 9900K useresti mai RAM 2666? No, sarebbe folle.
All'utente finale non interessa un benchmark irreale, gli interessa conoscere le prestazioni che potrà realisticamente attendersi avendo l'una o l'altra configurazione sulla propria scrivania, che non è un laboratorio, è la scrivania di un utilizzatore finale. E l'utilizzatore finale (che siamo io e te) non si castrerà il PC apposta, sempre che non sia un masochista.
Credo si trattasse di mobo (vecchie) non tanto della CPU in se.
Oggi nessuno comprerebbe una piattaforma di quel tempo senza accoppiarci almeno le 3800.
Ma quando si va' fuori specifica, chi stabilisce il limite al quale portare la piattaforma per essere "equa"?
Vedi sopra.
Lo hanno fatto (vedi link sopra), c'è in incremento prestazionale insignificante da 3200 al massimo teorico (3700), oltre questa soglia, le prestazioni peggiorano.
Non ho nulla in contrario ai test di overclock, basta riportarli separatamente e ben evidenziati a chi legge.
Sono d'accordo, ma più che di "overclock", parliamo oggi di standard consolidati. Nel senso che oggi non esci dal negozio con le RAM da 2666, in nessun caso.
Sono test attinenti alla realtà non all'overclock "per pochi".
Comunque per chi ha ram da 3000 in su non vedo il senso di cambiarle, che siano 3000 o 3700 siamo sempre li, forse tutto impercettibile
digieffe
09-07-2019, 13:16
All'utente finale non interessa un benchmark irreale, gli interessa conoscere le prestazioni che potrà realisticamente attendersi avendo l'una o l'altra configurazione sulla propria scrivania, che non è un laboratorio, è la scrivania di un utilizzatore finale. E l'utilizzatore finale (che siamo io e te) non si castrerà il PC apposta, sempre che non sia un masochista.
No, l'utilizzatore finale medio non siamo noi (piccolissima ed insignificante minoranza).
No, l'utilizzatore finale medio non siamo noi (piccolissima ed insignificante minoranza).
Sono CPU hi-end, l'utente finale è mediamente preparato, non uscirà dal negozio con le 2666. ;)
Credo si trattasse di mobo (vecchie) non tanto della CPU in se.
Oggi nessuno comprerebbe una piattaforma di quel tempo senza accoppiarci almeno le 3800.
Vedi sopra.
Lo hanno fatto (vedi link sopra), c'è in incremento prestazionale insignificante da 3200 al massimo teorico (3700), oltre questa soglia, le prestazioni peggiorano.
Sono d'accordo, ma più che di "overclock", parliamo oggi di standard consolidati. Nel senso che oggi non esci dal negozio con le RAM da 2666, in nessun caso.
Se prendi una MB Z390 nuova qualsiasi, leggi cosa c'è scritto in merito alle DDR4, quello che tu dici che non è overclock:
un esempio a caso di una Mb "top":
4400(O.C)/4266(O.C.)/4133(O.C.)/4000(O.C.)/3866(O.C.)/3733(O.C.)/3600(O.C.)/3466(O.C.)/3400(O.C.)/3333(O.C.)/3300(O.C.)/3200(O.C.)/3000(O.C.)/2800(O.C.)/2666/2400/2133 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
Quel discorso per cui valuti lo scaling delle prestazioni della cpu in base allo scaling delle memorie, fuori specifica, subentra in una fase successiva, dopo aver valutato le prestazioni della cpu come prescritto dal produttore.
In pratica, entri in quei test di overclock dove l'utente legge e valuta il costo/benefici di una ram 2666, di una 3200, 3600 o da 4000 e passa.
Se conviene lasciare la cpu stock, di overcloccarla manualmente e di quanto, se cambiare il sistema di raffreddamento e quanto conviene spendere.
Tu dici che sono cose diverse. Invece sono la stessa cosa.
Continuando con il classico esempio automobilistico, è come testare un auto con i pneumatici di primo equipaggiamento della casa, e successivamente, con i pneumatici optional/aftermarket o alternativi nel libretto di circolazione, offerti anche da altra case che possono costare dal 50 al 200% in più.
Se le DDR4 3200 fossero davvero uno standard consolidato, Intel avrebbe potuto garantire i 3200 sulle Z390 e lasciare il 2666 sulle H310/H320.
Per ora non ha fatto nulla del genere.
Amd invece ha deciso di portare le DDR4 da 2666 dei Ryzen 1xxx, ai 2933 dei Ryzen 2xxx ai 3200 dei Ryzen 3xxx.
digieffe
09-07-2019, 13:31
Sono CPU hi-end, l'utente finale è mediamente preparato, non uscirà dal negozio con le 2666. ;)
questa è la tua opinione "da negozietto", tu vedi solo ciò che ti circonda forum, utenti specializzati, negozietti ecc :)
in ogni caso i test vanno fatti con i componenti stock, poi se c'è qualche volenteroso che vuole ANCHE aggiungere altri test ben venga
il tuo è un discorso da utente (pure di nicchia) fosse come dici te, non avrebbero senso gli standard (ISO, JEDEC ...)
cronos1990
09-07-2019, 13:37
Tra l'altro, prendendo per buono il discorso di npole, dove bisognerebbe tenere conto delle situazioni dei singoli utilizzatori: anche considerando la "nicchia", comunque uscirebbero fuori diversi tipi di configurazione di PC finali.
E questo vuol dire che potenzialmente chi fa recensioni dovrebbe considerare un numero tale di configurazioni che non basterebbe un anno e la pubblicazione di un'enciclopedia per fornire tutti i dati.
matte91snake
09-07-2019, 14:11
sisi vai dai professionisti che ci lavorano sul serio col pc (non i fotoritocchi del tramonto o i montaggi dei video delle vacanze) e digli di usare i componenti fuori specifica :asd:
(quelli che non pretendono le ecc, si intende)
ninja750
09-07-2019, 14:12
3900x vs 9900k sembra che con vga AMD convenga di gran lunga cpu AMD peccato che tutte le review le hanno fatte (giustamente) con la 2080ti
https://i.redd.it/jzobvriyj9931.png
problema nvidia..? un caso..? cestiniamo di nuovo tutte le review..?
digieffe
09-07-2019, 14:18
3900x vs 9900k sembra che con vga AMD convenga di gran lunga cpu AMD peccato che tutte le review le hanno fatte (giustamente) con la 2080ti
https://i.redd.it/jzobvriyj9931.png
problema nvidia..? un caso..? cestiniamo di nuovo tutte le review..?
PCIe 4 e/o drivers GPU ottimizzati per ryzen?
questo è un errore concettualmente.
è overclock in senso stretto in quanto fai operare il controller di memoria, integrato nel processore, oltre la specifica di riferimento.
con ryzen poi, essendo l'IF(il bus interno) correlato alla frequenza dei moduli di memoria, pur non toccando bclock e moltiplicatore stai andando ad alterare la frequenza dell'infrastruttura di comunicazione di tutti i blocchi logici del data fabric ed in generale dell'I/O.
in aggiunta riporto le footnotes di amd:
https://www.techpowerup.com/img/xtqvrZhNEE0aeOXf.jpg
dove teoricamente far operare le ram oltre specifica comporta la perdita di garanzia sul prodotto...poi magari cambiano la cpu in rma anche se l'hai scassata tentando di deliddarla e la incolli con l'attack, ma la posizione ufficiale è questa espressa al GD-112.
Ragazzi su caseRE (:D) viene data come disponibilità domani per il 3700x. Secondo voi è affidabile oppure è una data così un po' a casaccio?
Ragazzi su caseRE (:D) viene data come disponibilità domani per il 3700x. Secondo voi è affidabile oppure è una data così un po' a casaccio?Sarebbe? XD
mircocatta
09-07-2019, 14:34
Sarebbe? XD
caseking
su ragazzi, non è vietato usare i nomi corretti, basta evitare i link
Gigibian
09-07-2019, 14:37
Trattasi di overclock: dipende dalla Mb, dalle ram utilizzate, ed al limite, del controller integrato nella cpu.
Anche prestabilire i test a 3200 c14 o 3600 c16 è arbitrario (ci sono recensioni fatte in questo modo sia sui Ryzen 3700x che sui 9900K)
E quanto dobbiamo "tirarle" queste ram?
Bastano gli 1.35V o dobbiamo usare le F4-4800C18D-16GTRS da 1.5V garantite da G.skill su una sola MB Z390?
Questo è il motivo per cui vanno utilizzate le ram, e le cpu, secondo le specifiche del produttore.
SOLO dopo, si possono fare test con ram fuori specifica, raffreddamenti superiori per massimizzare il rendimento della cpu, specie quelle moderne.
I ryzen 3000 hanno 3200mhz come specifica ufficiale di ram.
Tutto il resto è OC.
Quindi è giusto usare le 3200.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.