View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen!
arkantos91
15-06-2020, 20:38
Chiedevo perché i rumor danno un prezzo bello alto nonostante l’incremento di frequenze molto ridotto. Ma domani cosa c’è? Evento amd?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nautilu$
15-06-2020, 22:09
Esatto! Aspetto un 3600 usato a 125€ senza dissipatore.....:cool:
per il mio pc2 defunto!:cry:
...o approfitto per metterci un bel 7700 usato a 250€?:asd:
;)
Nautilu$
15-06-2020, 22:18
un cervello umano tinto di blu che cerca una cpu usata, o è estremamente difficile da capire, o è estremamente inadatto a ragionare!:rolleyes:
paolo.oliva2
16-06-2020, 07:17
Attualmente la forbice fra 3900X e XT è di quasi 150€...
Per quello che sapevo, la linea X è calata di circa 50€ e quella XT ha il prezzo della vecchia X.
Chi prenderebbe un 3900XT a 600€ con il 3950X a +100€? mi sembra ovvio che siano prezzi gonfiati.
Poi non so, valutando che AMD non lascerà mai ad Intel il prezzo/core più basso, in fin dei conti 500€ per 10 core (10900K) ci starebbe 600€ per il 3900X (X12). Ed in ogni caso il core Zen2 @4,7GHz va di più del core i10 @5,3GHz, ed in MT la differenza di frequenza cala drasticamente.
paolo.oliva2
16-06-2020, 07:22
https://www.tomshardware.com/news/amd-ryzen-9-3900xt-and-ryzen-7-3800xt-will-likely-arrive-without-stock-coolers
Se vero, non credo sia solamente per guadagnarci di più, visto che sul 3600XT lo danno.
Penso che, come con il 3950X, possano supportare parametri più spinti in PBO/PBO2 e di conseguenza il dissi stock risulterebbe insufficiente.
paolo.oliva2
16-06-2020, 07:31
Esatto! Aspetto un 3600 usato a 125€ senza dissipatore.....:cool:
per il mio pc2 defunto!:cry:
...o approfitto per metterci un bel 7700 usato a 250€?:asd:
;)
Se non hai fretta... un 3700X (senza dissi) a meno del 7700 usato?
suneatshours86
16-06-2020, 08:28
zen 3 al 2021?
https://wccftech.com/amd-allegedly-delaying-ryzen-4000-series-zen-3-cpus-to-2021/
https://www.digitimes.com.tw/tech/dt/n/shwnws.asp?CnlID=1&cat=10&id=0000587286_AWD3I0OD7RR7TH7RXIZNG
https://www.tomshardware.com/news/amd-ryzen-9-3900xt-and-ryzen-7-3800xt-will-likely-arrive-without-stock-coolers
Se vero, non credo sia solamente per guadagnarci di più, visto che sul 3600XT lo danno.
Penso che, come con il 3950X, possano supportare parametri più spinti in PBO/PBO2 e di conseguenza il dissi stock risulterebbe insufficiente.
O semplicemente, leggendo la news di digitimes qui sopra, guardando la penuria di disponibilità di qualsiasi componente informatica a causa della pandemia etc etc hanno deciso di velocizzare l'immissione sul mercato del prodotto togliendo dal box i dissipatori (non ricordo chi glieli produce).
Nautilu$
16-06-2020, 09:04
Se non hai fretta... un 3700X (senza dissi) a meno del 7700 usato?
....Paolo...era una burla...:ciapet:
Locketto
16-06-2020, 09:21
Non so quanto sia affidabile meh a sti prezzi conviene la serie non XT
+100/150 euro e non dissipatore stock
https://www.techpowerup.com/img/Yu9gu0S8QDf6yXnq.jpg
paolo.oliva2
16-06-2020, 09:56
zen 3 al 2021?
https://wccftech.com/amd-allegedly-delaying-ryzen-4000-series-zen-3-cpus-to-2021/
Però il testo inizia così:
1)
Si dice che AMD abbia deciso di ritardare il lancio della sua serie di CPU Ryzen 4000 basata su Zen 3 da settembre 2020 all'inizio del 2021. Ciò non è dovuto a difficoltà tecniche, ma semplicemente a causa della forte domanda costante di serie Ryzen 3000 e mancanza della concorrenza di Intel.
2)
Considerando l'entità di questa perdita e poiché contraddice i rapporti precedenti, abbiamo contrassegnato questo post come una voce. Si consiglia cautela. Detto questo, Digitimes è uno dei giornali più affidabili di Taiwan quando si tratta di tecnologia e ha ampie fonti industriali, quindi questo potrebbe rivelarsi vero a prescindere.
Il punto 1 è illogico.
1) Se AMD ha una forte domanda con Zen2, lo sarà ancor più se commercializzasse Zen3, oltretutto in prospettiva che il 7nm+ dovrebbe garantire rese più elevate e, con il +20% di densità, forse pure un costo inferiore di produzione.
2) Con quell'aumento di IPC, Intel non riuscirebbe ad offrire prestazioni simili anche con proci il cui numero di core non è penalizzato dal 14nm per frequenza massima.
3) Pensiamo poi al mobile... già Intel è in defaiance, figuriamoci con un Zen3 mobile. Ovvio che un Zen3 mobile verrà dopo, ma prima verrà Zen3 X86, prima verrà Zen3 APU.
Per AMD è tassativo proporre i 5nm e Zen4 PRIMA che Intel possa commercializzare il 7nm, per continuare ad avere un vantaggio, se non sul silicio, comunque su un'architettura rodata e ben più avanti di quella Intel.
N.B.
Per le ultime voci, AMD ha già messo su silicio 5nm Zen4, ovviamente ben lontano dai primi ES, ma comunque non lontanissimo. La commissione vinta da AMD di quel super-computer per la difesa americano è basata su Zen4, e c'era un link, che non trovo, in cui AMD non abbia solamente fatto vedere un progetto su carta, ma almeno alcune parti funzionanti di Zen4. Abbastanza credibile, visto che TSMC ha reso disponibile il 5nm per la produzione ad AMD a fine 2019. Quindi è abbastanza scontato che AMD sia ben dentro i tempi di un Zen4/5nm entro fine 2021, almeno in concomitanza con l'annuncio Intel 7nm.
Quindi... Se Zen3 verrà nel 1° trimestre 2021, allora AMD ha la certezza che Intel il 7nm non lo commercializzerà prima del 2° trimestre 2022, appunto per lasciare lo spazio/tempo a Zen3 di restare in commercio per 1 anno.
E questo sembra abbastanza scontato, visto che Intel nella sua road-map ufficiale ha i10/14nm almeno per tutto il 2020 e, sembra, l'i11 nel 1° trimestre 2021 non si sa se a 14nm o a 10nm (che mi sembra improbabile), e quindi è ovvio che il 7nm sarà non prima del 1°/2° trimestre 2022.
O semplicemente, leggendo la news di digitimes qui sopra, guardando la penuria di disponibilità di qualsiasi componente informatica a causa della pandemia etc etc hanno deciso di velocizzare l'immissione sul mercato del prodotto togliendo dal box i dissipatori (non ricordo chi glieli produce).
Vero.
paolo.oliva2
16-06-2020, 10:12
Non so quanto sia affidabile meh a sti prezzi conviene la serie non XT
+100/150 euro e non dissipatore stock
https://www.techpowerup.com/img/Yu9gu0S8QDf6yXnq.jpg
Solo un pazzo acquisterebbe un 3900XT a -100€ di un 3950X.
Il 3950X da' la sicurezza di arrivare a 4,4GHz in MT su 16 core... quindi 16 core a 700€ = 43,75€ a core.
un 3900XT a -100€ in primis sarebbe 50€ a core (più del 3950X) e senza avere la sicurezza dei 4,4GHz in MT.
Il prezzo potrebbe essere giustificato solamente se AMD, per non sputtanare il prezzo del 3950X, abbia disabilitato 2 core a chiplet per fare un 3900X alla stessa selezione del 3950X.
Ma ciò non toglie che i 4 core in più del 3950X sul 3900XT, li pagheresti 25€ l'uno.
Gyammy85
16-06-2020, 10:17
AMD ha ribadito che vedremo zen 3 nel 2020, quindi non capisco perché si debba fare affidamento su fonti "autorevoli" che dicono di no
suneatshours86
16-06-2020, 10:22
AMD ha ribadito che vedremo zen 3 nel 2020, quindi non capisco perché si debba fare affidamento su fonti "autorevoli" che dicono di no
Perchè AMD non è religione? potrebbe bastare come risposta?
L'articolo è molto esaustivo e tutto sommato non fa una piega. Chi vivrà vedrà, ma onestamente preferisco tendere dalla parte di una fonte abbastanza autorevole con spiegazioni tecniche annesse rispetto alla parola di AMD.
Predator_1982
16-06-2020, 10:31
L'articolo è molto esaustivo e tutto sommato non fa una piega. Chi vivrà vedrà, ma onestamente preferisco tendere dalla parte di una fonte abbastanza autorevole con spiegazioni tecniche annesse rispetto alla parola di AMD.
mi ricordo che un po' di tempo fa avevo proprio espresso la mia perplessità in merito all'uscita delle cpu XT e, a stretto giro, di quelle serie 4000.
Così come allora continuo a pensare che, l'assenza di concorrenza da parte di Intel e la sicurezza di avere tra le mani già pronta una architettura ultra competitiva, sta spingendo AMD a non accelerare inutilmente la corsa a Zen 3 preferendo di tirare, quanto più possibile, gli introiti derivanti da Zen 2.
Quindi la notizia a me, sinceramente, non sorprende per niente...mi sembrerebbe piuttosto strano il contrario. Se i nuovi processori intel si fossero mostrati molto più competitivi, sicuramente avremmo visto anticipare di brutto l'uscita dei Ryzen 4xxx, tutto è perfettamente coerente con le strategie commerciali di qualunque azienda.
FrancoBit
16-06-2020, 10:57
Se non erro oggi è il giorno degli XT e delle B550 giusto?
Gyammy85
16-06-2020, 11:15
Che ti devo dire qui quando si leakano le cose arrivano i pro a dire "fonte?" e poi "si ma senza info ufficiali amd è la solita trollata", se uno riporta la dichiarazione di amd è una trollata perché le fonti autorevoli sono più autorevoli, sinceramente non so più cosa pensare
ninja750
16-06-2020, 11:26
Se non erro oggi è il giorno degli XT e delle B550 giusto?
avevo letto di sì, oggi presentazione e in volumi dal 7/7?
ci fosse un NDA lo vedremo dalle 15:00
FrancoBit
16-06-2020, 11:44
avevo letto di sì, oggi presentazione e in volumi dal 7/7?
ci fosse un NDA lo vedremo dalle 15:00
Si infatti solitamente alle 15. Chissà come andrà coi prezzi, devo prenderne uno, 3800xt o 3900xt, speriamo non li gonfino per troppo tempo
ninja750
16-06-2020, 11:58
ultimi LEAK: pare che 38080XT e 3900XT non avranno dissipatore incluso nella confezione, il che li renderebbe ancora meno appetibili prezzo/prestazioni rispetto alle versioni non-T
https://www.guru3d.com/news-story/amd-ryzen-7-3800xt-and-ryzen-9-3900xt-will-not-get-coolers-included.html
EDIT: il 3600XT pare lo abbia (spire, tra l'altro.. strano)
Amd può decidere di lanciare l'architettura Zen3 entro l'anno, ma per i server prima ed HEDT poi, ed a inizio 2021 procedere sui desktop.
Con questa sequenza non avrebbero contraddizioni con quanto previsto dalle roadmap e affermazioni ufficiali note fino ad ora.
Oggi escono B550 e cpu XT.
Ad agosto le nuove APU desktop.
A settembre le gpu.
Ad ottobre/novembre le console.
E comunque presentano la nuova architettura cpu.
Di carne al fuoco ce n'è tanta.
conan_75
16-06-2020, 12:14
Amd può decidere di lanciare l'architettura Zen3 entro l'anno, ma per i server prima ed HEDT poi, ed a inizio 2021 procedere sui desktop.
Con questa sequenza non avrebbero contraddizioni con quanto previsto dalle roadmap e affermazioni ufficiali note fino ad ora.
Oggi escono B550 e cpu XT.
Ad agosto le nuove APU desktop.
A settembre le gpu.
Ad ottobre/novembre le console.
E comunque presentano la nuova architettura cpu.
Di carne al fuoco ce n'è tanta.
Dici che le apu non sono oggi?
ninja750
16-06-2020, 12:18
A settembre le gpu.
tardi
nickname88
16-06-2020, 13:14
Qualcuno saprebbe dirmi come mai disabilitando il CPB sui Ryzen 3000 ( ignoro le altre serie ) c'è un calo visibile della performance anzichè uno marginale ?
Non dovrebbe trattarsi di un boost di un 1-2 cento Mhz oltre il turbo e limitato solo ad una manciata di cores ?
superenzo89
16-06-2020, 13:15
quando trovo le b550 negli eshop:confused:
suneatshours86
16-06-2020, 13:32
Amd può de...
Mi sembra una sequenza sensata onstamente
quando trovo le b550 negli eshop:confused:
disponibilità 7 luglio dicevano.
Considerata la penuria generale di componentistica hardware non aspettatevi prezzi stracciati da qui a settembre
Dici che le apu non sono oggi?
Temo di no. Mi piacerebbe sbagliarmi e vederle molto prima, almeno per regolarmi sui prezzi.
Locketto
16-06-2020, 15:10
prezzi fuori
https://i.imgur.com/lVpolfn.png
Su anantech hanno pubblicato il primo articolo sui nuovi XT ma dà solo le specifiche tecniche dicendo che le recensioni ci saranno dal 7/7; speravo di vedere oggi i benchmark.
prezzi fuori
Ma quindi tutta questa "suspance" per 100 Mhz in più di boost clock (200 nel caso del 3800XT)?
Io speravo anche nel base clock più alto (all'inizio per il 3900XT si parlava di 4.1 Ghz di base clock), ma se è lo stesso, io già oggi con il mio 3900X, sfruttando il bug dell'EDC, arrivo a 4.68 Ghz (ma anche il 3800X supera tranquillamente i 4.5 Ghz dichiarati di massimo boost e senza neanche scomodare il bug dell'EDC), è vero con i "nuovi" XT ci si potrà arrivare senza magheggi ma dall'hype che si era alzato speravo qualcosa di più, appunto un base clock più alto.
Vabbè, aspettiamo i Ryzen 4000, bye!
suneatshours86
16-06-2020, 15:18
prezzi fuori
come volevasi dimostrare: i prezzi saranno gli stessi e andranno a sostituire i modelli attuali. Semplicemente stanno facendo la cresta ai prezzi a) perchè in preorder b) per svuotare i magazzini di 3000X
Dubito ci saranno solo 100mhz di frequenza in più.
Guardando le specifiche delle b550 mi viene da pensare a fclk più alti (che è quello che fa la differenza https://www.techjunkies.nl/2019/10/15/__trashed/ )
Alekos Panagulis
16-06-2020, 15:41
Ma quindi tutta questa "suspance" per 100 Mhz in più di boost clock (200 nel caso del 3800XT)?
Io speravo anche nel base clock più alto (all'inizio per il 3900XT si parlava di 4.1 Ghz di base clock), ma se è lo stesso, io già oggi con il mio 3900X, sfruttando il bug dell'EDC, arrivo a 4.68 Ghz (ma anche il 3800X supera tranquillamente i 4.5 Ghz dichiarati di massimo boost e senza neanche scomodare il bug dell'EDC), è vero con i "nuovi" XT ci si potrà arrivare senza magheggi ma dall'hype che si era alzato speravo qualcosa di più, appunto un base clock più alto.
Vabbè, aspettiamo i Ryzen 4000, bye!
Dipende come girerà con PBO personalizzato e consumi "liberi".
Il mio 3900x con opportune modifiche nel bios arriva tranquillamente a 4400 nelle sessioni di gaming con qualche punta di uno-due core a 4600mhz.
Se, nelle stesse condizioni, il 3900xt arrivasse a 4600-4700 con punte di 4900 sarebbe molto interessante.
Locketto
16-06-2020, 15:59
edit, sono un pirla ignore
i vari portali di tecnologia stanno recensendo le prime mother board B550
suneatshours86
16-06-2020, 16:18
i vari portali di tecnologia stanno recensendo le prime mother board B550
Si guardavo appunto le review su techpowerup :eek:
A parte il fatto che le ram salgono con una facilità disarmante, i produttori hanno scelto in generale di montare VRM da battaglia vedo, ecco perchè non mi aspetto prezzi così "bassi".
In un periodo di stallo cercano di vendere chipset "midrange" in varie ricette per massimizzare i profitti. Ci sta
paolo.oliva2
16-06-2020, 16:21
La questione non è se AMD sia o meno religione, ma finchè Lisa Su e il direttore commerciale continuano a dire "Zen3 entro 2020", per me la fonte più autorevole è quella e punto. In passato ci sono stati episodi simili e puntualmente smentiti.
Per me è di gran lunga più credibile ipotizzare che quella fonte abbia avuto un "incentivo" (=mazzetta) da chi ha un notevole interesse di far credere che Zen3 verrà tra 7 mesi, per il semplice motivo che se già ora l'i10 stenta vs Zen2, dopo sarebbe OUT.
Si guardavo appunto le review su techpowerup :eek:
A parte il fatto che le ram salgono con una facilità disarmante, i produttori hanno scelto in generale di montare VRM da battaglia vedo, ecco perchè non mi aspetto prezzi così "bassi".
In un periodo di stallo cercano di vendere chipset "midrange" in varie ricette per massimizzare i profitti. Ci sta
Ormai è chiaro che le B550 saranno, almeno inizialmente sulla fascia >= 120€, per la fascia più bassa ci saranno le A520 che praticamente sostituiranno le B450 più economiche ma compatibili out of the box con zen3
paolo.oliva2
16-06-2020, 16:31
Dipende come girerà con PBO personalizzato e consumi "liberi".
Il mio 3900x con opportune modifiche nel bios arriva tranquillamente a 4400 nelle sessioni di gaming con qualche punta di uno-due core a 4600mhz.
Se, nelle stesse condizioni, il 3900xt arrivasse a 4600-4700 con punte di 4900 sarebbe molto interessante.
Dubito in frequenze massime più alte del 3950X... ma frequenze sotto carico su più core più alte si.
E' l'Agesa che "setta" il Vcore/frequenza a seconda della selezione chiplet, e quindi i consumi variano di conseguenza, e se non si applicano trucchi esotici, il limite invalicabile rimane sempre il PPT.
Dando per scontato che questi XT avranno valori di Vcore più bassi per la medesima frequenza rispetto agli X, l'Agesa li applicherà di conseguenza, quindi consumi più bassi alla stessa frequenza e più margine con il PPT.
suneatshours86
16-06-2020, 16:35
Ormai è chiaro che le B550 saranno, almeno inizialmente sulla fascia >= 120€, per la fascia più bassa ci saranno le A520 che praticamente sostituiranno le B450 più economiche ma compatibili out of the box con zen3
Rimane da capire cosa avranno di più i nuovi XT, sono fiducioso su un fclk superiore e algoritmi di boost più spinti visto l'affinamento del silicio.
paolo.oliva2
16-06-2020, 16:45
mi ricordo che un po' di tempo fa avevo proprio espresso la mia perplessità in merito all'uscita delle cpu XT e, a stretto giro, di quelle serie 4000.
Così come allora continuo a pensare che, l'assenza di concorrenza da parte di Intel e la sicurezza di avere tra le mani già pronta una architettura ultra competitiva, sta spingendo AMD a non accelerare inutilmente la corsa a Zen 3 preferendo di tirare, quanto più possibile, gli introiti derivanti da Zen 2.
Quindi la notizia a me, sinceramente, non sorprende per niente...mi sembrerebbe piuttosto strano il contrario. Se i nuovi processori intel si fossero mostrati molto più competitivi, sicuramente avremmo visto anticipare di brutto l'uscita dei Ryzen 4xxx, tutto è perfettamente coerente con le strategie commerciali di qualunque azienda.
Il problema di Intel è avere solo il 14nm in desktop/server, un processo che consuma il doppio a transistor rispetto al 7nm, quindi un divario di efficienza incolmabile se parliamo di proci >8 core, ancor meno se si aumenta l'IPC (= >transistor).
Se AMD dovesse realmente aspettare Intel... allora potrebbe tenere Zen2 fino alla fine 2021 (data in cui Intel dice che proporrà il 7nm), passare direttamente a Zen4 a 5nm saltando in toto Zen3.
Sarebbe reale? Per me no, per il solo fatto che tutto l'R&D su Zen3 andrebbe perso.
schede madri con chipset A520 disponibili da agosto
https://www.tomshw.it/hardware/amd-ryzen-3000xt-chipset-a520-ufficiali/
bmw320d150cv
16-06-2020, 17:09
Se i base clock degli XT vengono confermati identici agli X, per me possono rimanere ben ancorati allo scaffale...
Cosa diversa se invece proponevano e confermavano almeno +200/300 di base clock all core...
L'unica cosa veramente da verificare è se gli XT nei carichi medi sono blindati a 4250MHZ (nei giochi il clock è quello più o meno) come tutti i ryzen che ho avuto o se invece la frequenza media è cmq più alta. La frequenza massima single core non serve di fatto a nulla...oggi come oggi a meno che si faccia girare Quake o Doom di giochi (che è il motivo per cui li hanno fatti uscire) Mono Tread non penso ce ne siano molti, senza contare Windows che cmq carica di Thread....il 3950X che ho anche se va a 4.7 ST nei giochi non va mai oltre i 4250 - 4300 MHZ. Quindi se il clock in quelle situazioni non aumenta, non hanno molto senso IHMO. Ho notato che oltre una certa soglia di carico medio, il clock "crolla". Non è un crollo diciamo proporzionale.
https://www.anandtech.com/show/15043/the-amd-ryzen-9-3950x-review-16-cores-on-7nm-with-pcie-40/2
in questa tabella si vede bene, quando sono impegnati da 3 core in su perde quasi 200MHZ scende a 4225 da 4400 o oltre. Il vero "limite" è questo..non il clock ST che è puro marketting....hanno fatto un grosso salto di qualità anche in questo.
https://www.pcgamer.com/some-amd-boards-with-the-budget-b550-chipset-cost-more-than-x570/
Qui riportano 129 usd di listino per la Gigabyte B550 Aorus Pro
Si sono fumati qualcosa, dato che dappertutto leggo invece 179?
Locketto
16-06-2020, 17:29
Rimane da capire cosa avranno di più i nuovi XT, sono fiducioso su un fclk superiore e algoritmi di boost più spinti visto l'affinamento del silicio.
Sul sito della mia foto postata prima, parlano di 4% di incremento.
paolo.oliva2
16-06-2020, 19:55
Che ti devo dire qui quando si leakano le cose arrivano i pro a dire "fonte?" e poi "si ma senza info ufficiali amd è la solita trollata", se uno riporta la dichiarazione di amd è una trollata perché le fonti autorevoli sono più autorevoli, sinceramente non so più cosa pensare
Ma è stato sempre così.
Con Intel c'è super-ottimismo. C'è gente che aspetta l'i11 perchè anche se Intel non l'ha in roadmap per tutto il 2020, una fonte pinco pallo dice di si e allora è più autorevole. :confused: Per AMD è il contrario, se la fonte è più negativa, allora è autorevole.
Ricordi la guerra che ho affrontato quando dissi che il 10nm Intel desktop era saltato? Ben 6 mesi prima dalla mezza ufficialità... e tutti ad aspettare il 10nm+ senza che manco Intel ne parlasse. Ovvio, io il solito fanboy AMD. Ma cacchio, se aveva messo in roadmap un'architettura a 14nm, era più che ovvio che non poteva coesistere una a 10nm. (mobile è un discorso a parte... i proci mobile a 10nm sono realizzati unicamente per poter dire che produce a 10nm, viste le quantità). E poi chi aveva ragione?
Windtears
16-06-2020, 20:00
Sul sito della mia foto postata prima, parlano di 4% di incremento.
quindi teoricamente allo stesso prezzo un 4% in più, speriamo che i lisci scendano di prezzo almeno di un 10% e ci avremmo guadagnato comunque.. io un bel 3900 a 400e ci farei la boccuccia. :)
Fantasma diablo 2
16-06-2020, 20:17
Io stavo ponderando in un R5 3600 o 3600x su B450 probabilmente, per questo autunno. Tutti dipende dalla scimmia di riuscire a resistere alla serie 4000 e se usciranno giochi degni di nota entro il 2020 per giustificare il cambio prima del loro arrivo, vedremo.
Indecisione tra i due a parte (mai fatto OC e non mi interessa), speravo in un taglio prezzi con l'uscita del xt...se l'XT andrà meglio del X non ne vedo il senso di venderli allo stesso prezzo.
Locketto
16-06-2020, 20:19
Io stavo ponderando in un R5 3600 o 3600x su B450 probabilmente, per questo autunno. Tutti dipende dalla scimmia di riuscire a resistere alla serie 4000 e se usciranno giochi degni di nota entro il 2020 per giustificare il cambio prima del loro arrivo, vedremo.
Indecisione tra i due a parte (mai fatto OC e non mi interessa), speravo in un taglio prezzi con l'uscita del xt...se l'XT andrà meglio del X non ne vedo il senso di venderli allo stesso prezzo.
Sul 3800xt e 3900xt non hai dissi stock che è comunque un costo di produzione.
superenzo89
16-06-2020, 21:04
sto per ordinare
che diff fa tra msi x570 a pro e la gaming plus?
i vrm sono gli stessi?quanti sono?bastano se un giorno monto un 3900?per ora 3600...
la gaming costa 20 euro in piu ma li vale?o li risparmio
sono nelle vostre mani
Appena configurato il seguente Pc per il mio collega
-ryzen 3600
-Asrock B450M-HDV R4.0
-gtx 1660ti
-Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4BL RGB, 3000 CL15 (8GBx2)
Bench CPU
https://i.postimg.cc/ykxkgqGY/Immagine.jpg (https://postimg.cc/ykxkgqGY)
- CBR15: 1712pt
- CPU-Z: single TH: 530pt multi TH: 4384pt
Temp max CPU 78°
Risultati in linea o son sotto?
John_Mat82
16-06-2020, 21:11
sto per ordinare
i vrm sono gli stessi?quanti sono?bastano se un giorno monto un 3900?per ora 3600...
la gaming costa 20 euro in piu ma li vale?o li risparmio
sono nelle vostre mani
Aspetta un attimo per le b550? Le MSI x570 dovrebbero aver risolto via bios i loro problemi coi VRM, ma con b550 a brevissimo trovo poco senso per una x570.
superenzo89
16-06-2020, 21:17
Aspetta un attimo per le b550? Le MSI x570 dovrebbero aver risolto via bios i loro problemi coi VRM, ma con b550 a brevissimo trovo poco senso per una x570.
ma non posso aspettare 7 luglio e cmq costeranno quanto una x570 al lancio
e poi il chipset x570 non e migliore?
Nautilu$
16-06-2020, 22:16
Le MSI x570 dovrebbero aver risolto via bios i loro problemi coi VRM
questa mi è nuova..... realmente un aggiornamento bios può abbassare le temperature dei vrm sotto carico? :D
https://youtu.be/GK_zcgBBBPg
MSI , con X570, se non vai sulle MEG (quindi oltre i 300€) non ci siamo.....
sto per ordinare
fai un grosso errore se prenderai una di quelle schede per l'opzione 3900x o superiore.... sotto stress i vrm scalderebbero troppo!
Va comunque bene fino ad un 3700x/3800x
Aspetta un attimo e vedi se esce finalmente la MSI X570 Tomahawk .... oppure vai sulla Asus X570 Prime-P o la Asus X570 TUF .... o aspetti le B550
Locketto
16-06-2020, 22:41
fai un grosso errore se prenderai una di quelle schede per l'opzione 3900x o superiore.... sotto stress i vrm scalderebbero troppo!
vai sulla Asus X570 Prime-P o la Asus X570 TUF .... o aspetti le B550
scusa la mia ignoranza ma una b450 o b550 Tomhawk andrebbe bene per un 3900x 3900xt?
Nautilu$
16-06-2020, 22:54
b550 tomahawk direi proprio di si, anche un 3950x...
b450 tomahawk NO
https://youtu.be/qdG5DYyTw5U
Locketto
16-06-2020, 23:00
b550 tomhawk assolutamente si, anche un 3950x
https://youtu.be/O2KbpmMg44M
b450 tomhawk NO
https://youtu.be/qdG5DYyTw5U
Quella nel primo video è una x570.
Presumo
b450 no
x570 si
b550 si?
Nautilu$
16-06-2020, 23:10
OT sulle mb ........ rispondo sul th giusto...;)
John_Mat82
16-06-2020, 23:29
questa mi è nuova..... realmente un aggiornamento bios può abbassare le temperature dei vrm sotto carico? :D
https://youtu.be/GK_zcgBBBPg
I vrm di quelle main fanno schifìo, non ricordo dove lessi che avevano fatto qualche cosa, ora non ricordo dove (forse su commenti di yt) :fagiano:. Almeno la x570 tomahawk l'hanno fatta giusta :sofico:
conan_75
17-06-2020, 00:04
Sono decisamente amareggiato dalla non presentazione delle nuove apu.
Apix_1024
17-06-2020, 09:27
prezzi fuori
versioni non XT con prezzi in caduta libera. sto osservando il 3950 e in pochi mesi è passato da 900 a 713 attuali (prezzo più basso in rete)... :fagiano:
si avvicina il cambio del mio 1700:Prrr:
Gyammy85
17-06-2020, 11:18
versioni non XT con prezzi in caduta libera. sto osservando il 3950 e in pochi mesi è passato da 900 a 713 attuali (prezzo più basso in rete)... :fagiano:
A quel punto ti pigli il 3900xt che boosta uguale e in mt è comunque un mostro
Ma veramente è da qualche mese che il 3950, anche in shop "quotati" (Amazon, Eprice, ecc...) sovente sta sotto gli € 800, io già a febbraio (quando ho preso il 3900X), potevo prendere il 3950 a meno di € 800 (€ 780 c.a.), poi comunque presi il 3900X (pagandolo comunque, a febbraio, poco meno di € 470), e sto parlando sempre di shop "quotati", non il prezzo più basso reperibile in rete.
Diciamo che ad oggi vedo una flessione di qualche punto percentuale ma nulla più rispetto ai prezzi di qualche mese fa, conta pure che durante il lockdown i prezzi si sono alzati a più non posso su buona parte dell'informatica, per questo forse ora ti sembra che stiano scendendo, ma in realtà è più il ritorno alla normalità che altro.
Bye!
ninja750
17-06-2020, 12:59
ripeto aspettiamo le review perchè se è confermato che gli XT non hanno il dissipatore non sono tutta sta convenienza
ninety-five
17-06-2020, 13:05
ripeto aspettiamo le review perchè se è confermato che gli XT non hanno il dissipatore non sono tutta sta convenienzaVero, però per chi come me lo ho chiuso nella scatola non cambia molto...
Apix_1024
17-06-2020, 13:09
A quel punto ti pigli il 3900xt che boosta uguale e in mt è comunque un mostro
dopo le ferie decido in base a quello che offrirà mercato nuovo e usato :D :D
Locketto
17-06-2020, 15:32
https://i.imgur.com/yHELmOo.png
ninja750
17-06-2020, 17:21
Vero, però per chi come me lo ho chiuso nella scatola non cambia molto...
anche il mio è sigillato nella scatola ma lo potremmo vendere :D
Gyammy85
17-06-2020, 18:03
https://i.imgur.com/yHELmOo.png
In teoria dovrebbe fare lo stesso punteggio del 3950x dato che il boost è uguale
https://www.techpowerup.com/268650/amd-confirms-vermeer-zen-3-not-delayed-to-launch-in-2020
AMD in an official briefing call with us confirmed that the company's "Zen 3" client processors are on-track for launch within 2020. This refutes rumors that "Zen 3" based Ryzen processors had been delayed to 2021 in favor of giving the upcoming Ryzen 3000XT reign over the rest of the year.
https://www.techpowerup.com/268650/amd-confirms-vermeer-zen-3-not-delayed-to-launch-in-2020
AMD in an official briefing call with us confirmed that the company's "Zen 3" client processors are on-track for launch within 2020. This refutes rumors that "Zen 3" based Ryzen processors had been delayed to 2021 in favor of giving the upcoming Ryzen 3000XT reign over the rest of the year.
A questo punto, bene non ascoltare piu nessuno, entro il 2020 sarà disponibile ZEN3
Nautilu$
17-06-2020, 20:12
In teoria dovrebbe fare lo stesso punteggio del 3950x dato che il boost è uguale
Il mio fa 540pt con CB20 in single
Mister D
17-06-2020, 20:31
Scusate ma sto godendo di brutto. Digitimes prende una bella sdendata e d'ora in avanti direi che forse sarà chiaro che i rumors sono rumors e le parole di un ceo sono quelle di ceo:sofico:
Scusate ma sto godendo di brutto. Digitimes prende una bella sdendata e d'ora in avanti direi che forse sarà chiaro che i rumors sono rumors e le parole di un ceo sono quelle di ceo:sofico:
secondo me, come avevo già espresso in precedenza, vedremo arrivare gli zen 3 o almeno alcuni modelli magari come accaduto con la prima serie ad esempio (con distribuzione scaglionata che a quel giro vedeva dei modelli prima ryzen 7 e poi gli altri a seguire) o come i 3000 (con il 3950 arrivato a seguire e i quad core arrivati da poco).
questi XT saranno dovuti al miglioramento delle rese e declassamento di chip destinati a 3950, in maniera simile a come ad esempio si è visto in precedenza con i 1600AF.
col fatto che sono saltati tutti i papabili eventi per una presentazione ufficiale a causa della situazione anomala tra notizie dubbiose e leak assenti credo si stia falsando un po' la prospettiva.
Crysis90
17-06-2020, 22:55
https://youtu.be/yHvScIl1XGk
:asd: :ave:
mircocatta
18-06-2020, 08:43
ma delle x670 si sa già qualcosa per zen3?
cosa offriranno in più delle x570/b550? saranno delle x570 con dissi passivo sul chipset? :stordita:
https://youtu.be/yHvScIl1XGk
:asd: :ave::sbonk: :sbonk:
LicSqualo
18-06-2020, 08:45
... di più... :D
suneatshours86
18-06-2020, 10:15
Sarò fatto al contrario io :D Se dovessi ascoltare il ceo intel e le sue slide non credo la penseresti allo stesso modo.
Comunque tanto meglio: significa che amd ancora una volta non vuole smentirsi e ha intenzione di premere sull'acceleratore.
La roadmap di AMD è veramente ambiziosa quindi credo fosse lecito nutrire qualche dubbio in quanto ad affidabilità. Felice di essere stato smentito :ciapet:
ninja750
18-06-2020, 12:38
nell'ultimo bios gigabyte è "sfuggito" il nuovo chipset x590, si suppone per vermeer:
https://i.postimg.cc/NLXXjSmB/1ugbz0ccpg551.jpg (https://postimg.cc/NLXXjSmB)
Bulldozer1990
18-06-2020, 12:46
:D oggi finalmente 3900x è stato installato , sono davvero contento .
venendo da un 1700, noto una differenza notevole poi oltretutto vedere stabili 4400 mhz a 1,37 di vcore non è male
l'unica pecca sono le temperature un pochino alte ma penso che sia dipeso dal bios perchè non ho messo ancora mano
mircocatta
18-06-2020, 13:10
https://www.youtube.com/watch?v=9quqBIknKXI
superenzo89
18-06-2020, 13:58
meglio la tuf o la elite?
stefano192
18-06-2020, 15:35
Posso farvi domande sui voltaggi del 3700x a stock? In rete mi è parso di capire che voltaggi alti mentre c'è poco carico/idle siano normali. Robe attorno all'1.45v e così via. Ora cambiando dissipatore da stock ad un noctua u12s, mi aspettavo che scendessero di più le temperature ma non è cambiato tantissimo. In idle sto comunque attorno ai 41-42° mentre prima sui 48-50. E boh non ho capito se è meglio lasciare i voltaggi pensati da AMD, o metterli fissi.
come bios ho gli agesa 1005 mi pare, e driver chipset i 1.11.22.0454 (azz di fine novembre)
In cinebench sto sui 64° di media, in gioco tipo cod sui 57-60°.
John_Mat82
18-06-2020, 18:24
Posso farvi domande sui voltaggi del 3700x a stock? In rete mi è parso di capire che voltaggi alti mentre c'è poco carico/idle siano normali. Robe attorno all'1.45v e così via. Ora cambiando dissipatore da stock ad un noctua u12s, mi aspettavo che scendessero di più le temperature ma non è cambiato tantissimo. In idle sto comunque attorno ai 41-42° mentre prima sui 48-50. E boh non ho capito se è meglio lasciare i voltaggi pensati da AMD, o metterli fissi.
come bios ho gli agesa 1005 mi pare, e driver chipset i 1.11.22.0454 (azz di fine novembre)
Io lo stesso 3700x, su un più vecchio NH-u12p (con una ventola NF A12, il mio dissi ha una heatpipe in meno e non solo quella temo). Posso vedere anche i 77°C a pieno carico di picco. In idle è talmente ballerino che la ventola l'ho piazzata a 450rpm finché non vede i 55..
Usa magari il piano bilanciato di windows (e non quello AMD Ryzen) per avere un idle più basso come frequenze/voltaggi/temperature. Quanto ai voltaggi piazzalo fissi solo se decidi di fare un overclock "all core" ma poi perdi il boost in single thread.. lasciagli fare quello che deve e non te ne curare troppo, la superficie di contatto tra l'ihs della cpu e il die della cpu stessa è assai decentrato e l'impronta è talmente piccina che le temperature hanno una variazione di picchi assai elevata.
alfonsor
18-06-2020, 18:48
dipende da quanta è la tua temperatura ambiente; ad occhio sono di qualche grado sopra quanto mi aspetterei; conta che c'è sempre il problema che i ryzen sono "piatti", mentre la stragrande maggioranza dei dissipatori sono convessi, perché gli intel sono concavi ed hanno tutto concentrato al centro
questa è una delle varie ragioni che li rende difficilissimi da domare come si deve
stefano192
18-06-2020, 19:52
dipende da quanta è la tua temperatura ambiente; ad occhio sono di qualche grado sopra quanto mi aspetterei; conta che c'è sempre il problema che i ryzen sono "piatti", mentre la stragrande maggioranza dei dissipatori sono convessi, perché gli intel sono concavi ed hanno tutto concentrato al centro
questa è una delle varie ragioni che li rende difficilissimi da domare come si deve
Lol, su un altro forum invece mi hanno detto praticamente il contrario. Che i dissi hanno una superficie piana, mentre i ryzen sono convessi contrariamente a intel che sono piatti. :sofico:
Io lo stesso 3700x, su un più vecchio NH-u12p (con una ventola NF A12, il mio dissi ha una heatpipe in meno e non solo quella temo). Posso vedere anche i 77°C a pieno carico di picco. In idle è talmente ballerino che la ventola l'ho piazzata a 450rpm finché non vede i 55..
Usa magari il piano bilanciato di windows (e non quello AMD Ryzen) per avere un idle più basso come frequenze/voltaggi/temperature. Quanto ai voltaggi piazzalo fissi solo se decidi di fare un overclock "all core" ma poi perdi il boost in single thread.. lasciagli fare quello che deve e non te ne curare troppo, la superficie di contatto tra l'ihs della cpu e il die della cpu stessa è assai decentrato e l'impronta è talmente piccina che le temperature hanno una variazione di picchi assai elevata.
Mmmm proverò quello bilanciato di windows, anche se in realtà avevo letto che è meglio quello AMD Ryzen perché gestisce meglio i cambi di frequenza/voltaggi ecc.
Ok allora lascio tutto così e bon. Per quanto riguarda il PBO invece? Si può attivare senza problemi? È consigliato? C'è da toccare qualcosa o basta attivarlo?
E ultime domande, gli ultimi AGESA/aggiornamenti bios e driver chipset AMD hanno portato a miglioramenti negli ultimi mesi oppure non cambia nulla?
John_Mat82
18-06-2020, 20:51
Mmmm proverò quello bilanciato di windows, anche se in realtà avevo letto che è meglio quello AMD Ryzen perché gestisce meglio i cambi di frequenza/voltaggi ecc.
Ok allora lascio tutto così e bon. Per quanto riguarda il PBO invece? Si può attivare senza problemi? È consigliato? C'è da toccare qualcosa o basta attivarlo?
E ultime domande, gli ultimi AGESA/aggiornamenti bios e driver chipset AMD hanno portato a miglioramenti negli ultimi mesi oppure non cambia nulla?
Per gli agesa io sono fermo allo 1004 pB quindi non saprei dirti, x570 mi pare sia a 1006 o simili attendi conferme :)
Per pbo/autoOC c'è un exploit per sfruttare il bug dell'EDC. Ma anche lì attendi altri pareri, sulla mia avevo provato e buttava secchi un 150mhz a volte anche 200 extra in quasi tutti i carichi a parte gli AVX (dove comunque andava a quasi 50-75mhz extra rispetto al default) ma poi non ho insistito perché come ti dicevo sono un po' a tappo con il raffreddamento e lo tengo a default. Ho solo portato le ram da 3200 a 3600, con facilità più o meno disarmante.
Sul profilo, metti quello Windows bilanciato. Oramai, con gli ultimi aggiornamenti di Windows non c'è più differenza. Per me, quello Ryzen ha perso la sua utilità.
Per il PBO, dipende cosa vuoi fare. Per me, il gioco non vale la candela. Ti da poco di più con un aumento di temperatura e consumi superiore a quello che è il risultato finale. Ha onestamente più senso occare manualmente. Io lascerei tutto a default.
Per i driver, aggiornerei assolutamente all'ultima release chipset da sito AMD. Correzioni e ottimizzazioni ci sono, quindi ha senso farlo.
Per l'AGESA, l'ultimo uscito dovrebbe essere il 1005, ma i cambiamenti sono pochi e mi pare che non tutte le case lo abbiano pubblicato. Per esempio Asus, per x570 non mi pare lo abbia fatto.
Ritengo comunque fortemente consigliato aggiornare almeno all'agesa 1004, che dovrebbe contenere modifiche sostanziali. Quello dovrebbe essere disponibile per tutti.
Stanno arrivando per le Gigabyte i bios con l'agesa combo 1.0.0.6 ;)
meglio la tuf o la elite?
Elite
superenzo89
19-06-2020, 14:30
Elite
dimmi perche,la tuf non ha vrm piu freschi
superenzo89
19-06-2020, 14:35
Elite
Fantasma diablo 2
19-06-2020, 15:31
Qualcuno sa al momento quali sono i siti di eshop che aderiscono o aderiranno alla promozione di Horizon Zero Dawn in regalo con l'acquisto di un Ryzen 3xxx?
A livello di "freschezza" sono simili, dipende dai test, in alcuni è un po' meglio una, in altri un po' meglio l'altra, a livello VRM è meglio la configurazione 6x2 della Elite rispetto alla 4x3 della Tuf, la gigabyte è anche meglio supportata e affidabile a livello di BIOS, in ogni caso sono entrambe ottime schede.
Io lo scorso gennaio mi sono assemblato il PC in firma e dopo essermi documentato leggendo e guardando su YouTube svariati test sulle X570 di quella fascia di prezzo ho deciso per la Elite e ne sono assolutamente soddisfatto, zero problemi fino ad ora.
superenzo89
20-06-2020, 16:20
ho aspettato troppo
la tuf b550m plus micro ha gli stessi identici vrm dellla atx?
se si la prendo
nell'ultimo bios gigabyte è "sfuggito" il nuovo chipset x590, si suppone per vermeer:
https://i.postimg.cc/NLXXjSmB/1ugbz0ccpg551.jpg (https://postimg.cc/NLXXjSmB)
Ciao, visto che abbiamo stessa CPU e MB volevo chiederti come ti stai trovando con l'ultimo BIOS F20, migliorie e/o problemi.
Grazie.
ninja750
20-06-2020, 18:12
Ciao, visto che abbiamo stessa CPU e MB volevo chiederti come ti stai trovando con l'ultimo BIOS F20, migliorie e/o problemi.
Grazie.
non ho messo l'ultimo perchè funziona tutto :fagiano: :stordita: :D e non credo di aggiornarlo almeno a breve
BadBoy80
20-06-2020, 20:18
ho aspettato troppo
la tuf b550m plus micro ha gli stessi identici vrm dellla atx?
se si la prendo
tutte le TUF montano dei Vishay Integrated Power Stage VRPower (DrMOS) SiC639 50A
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1XMeKXfCcqZi8Mjn1HZiVl7WdHnq29iPm3bErOSOd5_8/edit#gid=0
non ho messo l'ultimo perchè funziona tutto :fagiano: :stordita: :D e non credo di aggiornarlo almeno a breve
Ah, credevo che la schermata che hai postato fosse del tuo PC.
ghiltanas
21-06-2020, 10:05
Sto leggendo in questi giorni molti commenti negativi circa i tempi di boot con i ryzen 3000, addirittura 20 sec o +. Mi confermate questa cosa o il problema è stato risolto con gli ultimi bios?
Sto leggendo in questi giorni molti commenti negativi circa i tempi di boot con i ryzen 3000, addirittura 20 sec o +. Mi confermate questa cosa o il problema è stato risolto con gli ultimi bios?
Mai avuto 20s di tempo di boot con i miei 2 ryzen che uso da quasi un anno (mobo gigabyte)
alfonsor
21-06-2020, 10:20
tempi di post a freddo
crosshair vi, mai sceso sotto i 21 secondi esatti per fare il post a freddo, qualsiasi bios, qualsiasi impostazione nel bios e qualsiasi combinazione di periferiche connesse
Mai avuto questo tipo di problema, dal logo Aorus a Windows (non ho mai cronometrato) ma passerano, al massimo, 7 secondi.
tempi di post a freddo
crosshair vi, mai sceso sotto i 21 secondi esatti per fare il post a freddo, qualsiasi bios, qualsiasi impostazione nel bios e qualsiasi combinazione di periferiche connesse
Parli di coldboot con pc completamente staccato dalla rete elettrica?
In caso di "cold-coldboot" le mie gigabyte soffrono di fakeboot e ci impiegano qualche secondo a bootare.
Il cold boot dei miei pc, quando sono semplicemente spenti e non staccati dalla rete elettrica, è invece nella norma.
alfonsor
21-06-2020, 12:30
s5 o g3 non fa differenza: sono sempre 21 secondi
dai ragazzi, è un problema "noto" delle mb e bios ryzen fin dalla prima generazione; ci vuole un'eternità per arrivare al post, ho sempre sperato che prima o poi lo fixassero, ma poi ad ogni nuova generazione di mb era sempre la stessa cosa...
non è che sia così importante, ma, per me, è noiosissimo
dai ragazzi, è un problema "noto" delle mb e bios ryzen fin dalla prima generazione; ci vuole un'eternità per arrivare al post, ho sempre sperato che prima o poi lo fixassero, ma poi ad ogni nuova generazione di mb era sempre la stessa cosa...
Per curiosità ho provato adesso a spegnere e riaccendere (solitamente non spengo mai il pc a meno di aggiornamenti o per trasportarlo).
14 sec circa per il post, altri 3/4s per avere l'OS completamente caricato e pronto all'uso. Effettivamente non è un fulmine, ma per quella volta che spengo del tutto il pc, non è un problema.
Nautilu$
21-06-2020, 13:11
Vero! Adesso (s)vendo tutto e prendo un bellissimo 14+++++++ con mobo costosissima con i vrm che arrivano solo a 87° per avere 6000pt a CB20 !:O
superenzo89
21-06-2020, 13:31
tutte le TUF montano dei Vishay Integrated Power Stage VRPower (DrMOS) SiC639 50A
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1XMeKXfCcqZi8Mjn1HZiVl7WdHnq29iPm3bErOSOd5_8/edit#gid=0
sei un genio ottimo documento
ghiltanas
21-06-2020, 13:42
Ti ringrazio, si sopravvive ma è giusto mettere in chiaro anche gli aspetti negativi. Magari con le b550, su cui vorrei puntare, le cose vanno meglio da questo punto di vista
cmq 21 secondi è oltremodo accettabile, mi ero un po' preoccupato a leggere alcuni commenti in rete che indicavano valori molto + alti
John_Mat82
21-06-2020, 14:02
Così a caso, un po' di run con bug edc=1 sul 3700x
https://i.imgur.com/bvPrkrL.jpg
https://i.imgur.com/fO7W1bo.jpg
https://i.imgur.com/AEsoZ1v.jpg
Devo decisamente cambiare il dissipatore.. :sofico:
Mentre cercate di ignorare le risposte dei disagiati, se non l'avete gia' fatto provate a disattivare il memory training da bios, dovreste vedere miglioramenti, gli ultimi bios non mi sembra si comportino male in quanto a boot time.
Poi chiaramente ogni chipset fa storia a se'.
Nautilu$
21-06-2020, 15:20
Lo avevo nella mia folta ignore list...:doh: .... perché hai quotato?
Evitare? 20 sec come tempo di boot è un disagio mentre 15 sec no? Wow
Non soffrendo di manie di persecuzione non mi pongo il problema, mi limito a condividere la mia esperienza proponendo una possibile soluzione ad un semplice quesito.
Personalmente sono stato abituato con macchine che impiegano 5 minuti per fare un boot, per me l'importante e' che restino accesi ;)
La B450 con cui sto facendo un po' di test in questi giorni ad esempio e' una scheggia nel boot (o almeno questa e' la mia percezione non avendo misurato).
dirac_sea
21-06-2020, 17:46
I difetti....vanno insabbiati!!!!:read: :asd:
Ci potresti per favore YouTubare il boot del tuo sistema così diventiamo blu (notare il colore) di iNvidia? Grazie. ;)
alfonsor
21-06-2020, 18:20
il tempo di post non dipende dal training della ram, perché qui da me non c'è un solo parametro che riguardi la ram che non sia impostato a mano, altro non posso fare ovviamente
che la ram sia jdec o super ipercloccata, che i suoi parametri siano a mano oppure no, non cambia nulla sui tempi; quando scrivo che le ho provate tutte, intendo proprio che le ho provate tutte
il tempo, penso, si perda a fare la lista delle periferiche, esplorare il mondo porta via un sacco di tempo
ma forse alcuni hanno ragione: cancello tutto; quale era la domanda? ah si, quanto tempo ci mette ryzen a fare il boot? tempo di post 2 secondi, boot in 6, ma solo perché non ho dischi m2, sennò erano 5
ma pensa tu...
Cmq le periferiche usb rallentano il boot
Dipende se è abilitato il riconoscimento delle stesse al boot o meno.
superenzo89
21-06-2020, 18:44
Ram DIMM DDR4 16GB Patriot Viper Steel 3600MHz K2 CL17-19-19-39 [PVS416G360C7K]
sono compatibili con tuf b550m?
sul sito asus non le riporta
Nautilu$
21-06-2020, 18:59
Sia partendo senza corrente (tastino spento su alimentatore) che attaccata,
mi ci vogliono 13 secondi per sentire il classico "bip" , e in tutto 22 per avere la schermata Windows pronta.
Lo avevo nella mia folta ignore list...:doh: .... perché hai quotato?
post inutile se non ai fini del flame, l'ignore list non va "esibita"
I difetti....vanno insabbiati!!!!:read: :asd:
Pienamente ragione ma ci vuole tempo per imparare dalla controparte
Molto meno di quanto pensi:asd:
Vero basti vedere i vari problemi di sicurezza protratti da 10 anni, vabbè dai la finisco qui buona continuazione.
finitela
>bYeZ<
Folgore 101
21-06-2020, 20:11
.
Così a caso, un po' di run con bug edc=1 sul 3700x
https://i.imgur.com/bvPrkrL.jpg
https://i.imgur.com/fO7W1bo.jpg
https://i.imgur.com/AEsoZ1v.jpg
Devo decisamente cambiare il dissipatore.. :sofico:
Ciao, voltaggio max toccato in CB20 multicore?
PPT e TDC a quanto li hai impostati?
Grazie
paolo.oliva2
21-06-2020, 20:42
Certo che dopo ben 3 comunicati ufficiali da parte di AMD, l'esigenza di doverlo ribadire ulteriormente ufficialmente sa di barzelletta. Per me non ce n'era bisogno, ma tutto sommato meglio così.
paolo.oliva2
21-06-2020, 20:50
Sarò fatto al contrario io :D Se dovessi ascoltare il ceo intel e le sue slide non credo la penseresti allo stesso modo.
Comunque tanto meglio: significa che amd ancora una volta non vuole smentirsi e ha intenzione di premere sull'acceleratore.
La roadmap di AMD è veramente ambiziosa quindi credo fosse lecito nutrire qualche dubbio in quanto ad affidabilità. Felice di essere stato smentito :ciapet:
Senza malizia alcuna... si è sempre elogiato Intel che di marketing ne sa più di AMD, verissimo... ma è anche per questo che le parole di un CEO Intel vanno pesate perchè miste di marketing.
Mi sembra sotto gli occhi di tutti che le date dette dai CEO Intel negli ultimi 4 anni quando mai sono state rispettate? I piccoli trucchi del tipo 31 dicembre per far apparire l'anno prima il prodotto quando disponibilità a fine 1° trimestre anno seguente (quando va bene) non è da markettari?
paolo.oliva2
21-06-2020, 21:01
Comunque... ho letto un post in cui si riportava che i prezzi di Zen2 X sono in caduta libera. Onestamente non ho verificato... ma se vero, di solito questo succede max 3 mesi prima del lancio del prodotto nuovo (ovviamente Zen3).
La X470 Taichi mi è defunta... ma sto giro so cos'è... UN TOPO!!!
Buona Amazzone, che tra poco me la restituisci nuova di pacca.
@Gioz
Secondo me hai ragione... circa dei modelli Zen3 nel 2020 e il resto nel 2021.
Comunque credo che sarà diverso esempio vs Zen2.
Epyc e TRX arriveranno prima... e darei per certo che un 4950 (non X e manco XT) lo venderebbe a vagonate a 700€... dopo ovviamente aver pulito il melo dei 3950X...
Piedone1113
21-06-2020, 21:31
Dipende se è abilitato il riconoscimento delle stesse al boot o meno.
Mi sa che il riconoscimento è sempre presente, può essere disattiva la mappatura di avvio.
Per il tempo di boot bisogna considerare diverse cose come per esempio:
quantità di ram, vga ( se uefi o legacy), hdd presenti, schede di rete ( e relativo avvio), periferiche usb collegate ( scanner, stampanti, hub, lettori mc e smartcard) oltre ad un'infinità si altre cose.
per controllare il tempo di boot bisognerebbe considerare troppe cose, ma non credo che persa l'abitudine del superPi, prime, cinebench adesso diventa importante la l'arrivo al desktop ( e poi aspettare altri 30 secondi perché i moduli software delle periferiche sono ancora in caricamento rendendo di fatto il reale tempo impiegato molto superiore)
che significa un topo?:confused:
Giuro che ho paura della risposta, ma sono quasi sicuro di sapere cosa sia successo :asd:
Piedone1113
21-06-2020, 22:20
Giuro che ho paura della risposta, ma sono quasi sicuro di sapere cosa sia successo :asd:
Già mi immagino il roditore fritto attaccato ai cavi in stile cartoon
Comunque... ho letto un post in cui si riportava che i prezzi di Zen2 X sono in caduta libera. Onestamente non ho verificato... ma se vero, di solito questo succede max 3 mesi prima del lancio del prodotto nuovo (ovviamente Zen3).
Buona Amazzone, che tra poco me la restituisci nuova di pacca.
@Gioz
Secondo me hai ragione... circa dei modelli Zen3 nel 2020 e il resto nel 2021.
Comunque credo che sarà diverso esempio vs Zen2.
Epyc e TRX arriveranno prima... e darei per certo che un 4950 (non X e manco XT) lo venderebbe a vagonate a 700€... dopo ovviamente aver pulito il melo dei 3950X...
D'accordo....basta che DOPO non si parlerà più di quel colore che a me proprio non mi ''odora'' più di nulla.
Ti immagini uno zen 3 a 5ghz (e vediamo stavolta se si può, almeno nel boost; non perchè serve ma solo per il cappotto completo! :eek: ) con ddr4 4000mhz cl17 ....tra IPC e frequenza si vola in alto più di un grifone!!! :sofico:
In fondo Paolo tutto il ''FILM'' si racchiude, secondo me, in questo grafico:
https://picresize.com/images/rsz_119kt1t1gws4h41-1536x487.png
Fonte: https://i.redd.it/9kt1t1gws4h41.png
A parte la ''pausa'' bulldozer.....la musica, secondo me, è sempre quella!
Secondo il rosso da questo grafico si intende ''l'avanzamento'' dell'ipc :
https://www.amd.com/en/partner/amd-ryzen-offers-more-freedom :rotfl: :rotfl: :rotfl:
https://www.amd.com/system/files/ryzen_vs_coffee_lake_chart.png
Alla fine tra zen1000 e zen 3000 ci stanno circa un 18% di ipc, 3% tra zen e zen+ e 15% tra zen+ vs zen2.
Se DOVESSE esserci altro 15% tra zen2 vs zen3 si avrebbe 3+15+15= 33% tra ryzen 1000 serie vs ryzen 4000 serie....mica noccioline blu! :sofico:
Vedi tu stesso dove sta l'evoluzione....incredibile!!!:read: ;)
e manca zen4 e zen5 e poi L'BRIDO(fusion2 :winner: :winner: :winner: amd) e chiusura del libro!
E si pensa che si recupera ipc così facilmente come emettere fiato dalla bocca. :eek: :eek: :eek:
D'accordo....basta che DOPO non si parlerà più di quel colore che a me proprio non mi ''odora'' più di nulla.
Ti immagini uno zen 3 a 5ghz (e vediamo stavolta se si può, almeno nel boost; non perchè serve ma solo per il cappotto completo! :eek: ) con ddr4 4000mhz cl17 ....tra IPC e frequenza si vola in alto più di un grifone!!! :sofico:
In fondo Paolo tutto il ''FILM'' si racchiude, secondo me, in questo grafico:
https://picresize.com/images/rsz_119kt1t1gws4h41-1536x487.png
Fonte: https://i.redd.it/9kt1t1gws4h41.png
A parte la ''pausa'' bulldozer.....la musica, secondo me, è sempre quella!
Secondo il rosso da questo grafico si intende ''l'avanzamento'' dell'ipc :
https://www.amd.com/en/partner/amd-ryzen-offers-more-freedom :rotfl: :rotfl: :rotfl:
https://www.amd.com/system/files/ryzen_vs_coffee_lake_chart.png
Alla fine tra zen1000 e zen 3000 ci stanno circa un 18% di ipc, 3% tra zen e zen+ e 15% tra zen+ vs zen2.
Se DOVESSE esserci altro 15% tra zen2 vs zen3 si avrebbe 3+15+15= 33% tra ryzen 1000 serie vs ryzen 4000 serie....mica noccioline blu! :sofico:
e manca zen4 e zen5 e poi L'BRIDO(fusion2 :winner: :winner: :winner: amd) e chiusura del libro!
E si pensa che si recupera ipc così facilmente come emettere fiato dalla bocca. :eek: :eek: :eek:
Quando intendi "chiusura del libro" ti sei mai guardato allo specchio a dirti "ma sono serio?" Io mi chiedo quanti anni hai, per dire ogni santissimo post enormi cavolate come questa! Cioè, tu sei l'unico al mondo che non vuole competitor ma solo MAMMA AMD che sputa fuori il meglio del meglio senza concorrenza? solo un pazzo la pensa cosi, ma forse lo sei.
Si sa'il niente dei zen 9 a 2 nm che usciranno nel 2028?
Devo cambiare il PC e visto che voi prevedete il futuro... :muro:
paolo.oliva2
22-06-2020, 08:08
Già mi immagino il roditore fritto attaccato ai cavi in stile cartoon
Tipo... Mi sono beccato la malaria, voglia di fare cose zero (ancor meno del mio -0), ho lasciato 2 bucce di banana sul tavolo... me le sono trovate dentro il banchetto dell'X470. Sbelinato per 1h, sono riuscito a far partire. Giorno dopo, morta.
P.S.
Per evitare battute... io vivo in campagna, ma è africana. a 10m ho il fiume, dove in 9 anni mai visto un ippopotamo, ma di notte ce ne saranno 50 (vedi le palle degli occhi con la luce), ho "incontrato" ne mio giardino un coccodrillo di 4,5m, mamba nero, mamba verde, vipera cornuta e un cobra in casa... il topo è... la cosa più normale. Avevo le manguste (prendete il gatto più selvatico, lo imbottite di steroidi, diventa quasi, una mangusta), le devo rimettere. Sono, addomesticate, più affettuose di un case.
VanCleef
22-06-2020, 08:10
mai sentito di un case affettuoso... :D
Scherzo eh?
paolo.oliva2
22-06-2020, 08:12
Se parli di AMD, mi sa che ci sarà da cambiare pure l'ALI se non pure il case, se Intel, è molto più facile, prendi la i e scegli che numero attaccarci.
paolo.oliva2
22-06-2020, 08:16
mai sentito di un case affettuoso... :D
Scherzo eh?
E' che il banchetto è ideale, nessun prb di ventole in/out, vedi il display led della mobo, puoi metterci le mani senza svitare nulla. In Italia vantaggi tutti, qua ha i suoi problemi.
Chiedilo direttamente al visionario del forum, forse ti scrive..
Ton90maz
22-06-2020, 09:44
Epyc e TRX arriveranno prima... e darei per certo che un 4950 (non X e manco XT) lo venderebbe a vagonate a 700€... dopo ovviamente aver pulito il melo dei 3950X...Ma sempre su am4? Io non lo darei tanto per certo. Tranne eventualmente al lancio ma le vendite dei modelli attuali hanno dimostrato che è una fascia che non funziona, perché di colpo dovrebbe andare a ruba? In più, chi è disposto a spendere 700 euro vuole il meglio. La versione non X non dovrebbe nemmeno esistere.
nevets89
22-06-2020, 10:16
100*0.03+103*0.15+118.45*0.15=36%
paolo.oliva2
22-06-2020, 10:48
Ma sempre su am4? Io non lo darei tanto per certo. Tranne eventualmente al lancio ma le vendite dei modelli attuali hanno dimostrato che è una fascia che non funziona, perché di colpo dovrebbe andare a ruba? In più, chi è disposto a spendere 700 euro vuole il meglio. La versione non X non dovrebbe nemmeno esistere.
L'AM5 se lo vedremo non prima di Zen4, ma con la storia del coronavirus, il cambio a DDR5 non lo darei per certo nel 2021, anche perchè l'AM5 è legato a Zen4 + 5nm, per contrastare Intel sul 7nm, ma i segnali che Intel non avrà 7nm per fine 2021 sono tanti...
Il mio era un ragionamento fattibile, non so se commerciale.
Il 3950X è uscito dopo parecchio semplicemente perchè AMD doveva cercare il max affinamento silicio per strappare la max frequenza con cui contrastare Intel sulla max frequenza turbo 1 core, dato che il maggiore IPC da solo non bastava per i 4,6GHz max di un 3900X.
Ora che i 4,7GHz di un 3950X bastano pure per i 5,3GHz di un 10900K, i +15% minimi di IPC di Zen3 sono una iniezione di steroidi pazzesca... perchè già a @4,1GHz un Zen3 andrebbe di più di un Zen2 a @4,7GHz.
In termini di costi, quindi, un TEORICO 4950 X16 potrebbe utilizzare chiplet X8 pure di bassa selezione e non aver alcun problema a dare prestazioni top comunque superiori e manco di poco a tutta la fascia XT Zen2.
Se prezzato a 700€, guadagnerebbe in immagine (AMD non ha aumentato i prezzi di Zen3 su Zen2, anche se non vero), e spianerebbe non poco la strada a Zen3 desktop vs la salita dell'i10 Intel, oltre ad avere tutto il volume Zen3 per HDET e EPYC dove AMD guadagnerebbe non poco.
Al momento giusto, con die più affinati, avrebbe tutto il tempo di Zen3 con tutti i tagli e tutte le varianti.
Io non so il volume di TSMC per AMD... qui non si fa altro che dire che AMD ha le briciole da TSMC... addirittura si metteva in forse il volume Zen2 oltre ad una certa quota di mercato.
La realtà è che Zen2 ha sicuramente ottenuto volumi ben più alti delle anche più rosee previsioni, aggiungici che sia console e VGA DEVONO comunque essere prodotti in volumi, quindi tutte le catene a 24h al giorno 7 giorni su 7... l'ulteriore conferma di AMD di Zen3 entro il 2020... quindi pure Zen3 prodotto in volumi, beh... che vuoi che dica?
Se non ci fosse spazio per Zen3 completo in desktop, un 4950 liscio sarebbe comunque un'ottima strategia... se invece AMD ha tutto il volume necessario, beh, allora direi di finirla con sta telenovela che AMD è l'ultima ruota del carro di TSMC.
Gyammy85
22-06-2020, 10:56
Quando intendi "chiusura del libro" ti sei mai guardato allo specchio a dirti "ma sono serio?" Io mi chiedo quanti anni hai, per dire ogni santissimo post enormi cavolate come questa! Cioè, tu sei l'unico al mondo che non vuole competitor ma solo MAMMA AMD che sputa fuori il meglio del meglio senza concorrenza? solo un pazzo la pensa cosi, ma forse lo sei.
Su questo forum c'è una fiducia stratosferica nella concorrenza, ti dò una notizia, nel mercato degli smartphone non esiste più concorrenza dal 2015 eppure esce roba sempre più straordinariamente magnifica
Negli ultimi 10 anni la "concorrenza" di intel e nvidia è servita al massimo a rallentare di 10 anni lo sviluppo dei software e imporre standard più o meno invasivi, vedi un pò tu
Si lo so sono più pazzo di lui, chevvuoifà
Se parli di AMD, mi sa che ci sarà da cambiare pure l'ALI se non pure il case, se Intel, è molto più facile, prendi la i e scegli che numero attaccarci.
:asd: :asd:
paolo.oliva2
22-06-2020, 11:28
100+3%=103%
103%+15%=118,45%
118,45%+15%=136,21%
non +33%, ma >+36%
Ma cambia poco... al tuo ragionamento.
Ora come ora... già dire +10% basta ed avanza, puoi capire +33% e non +36,21%.
Dai xage ....possibile che ti debba prendere sempre così per uno dei miei post; chi la detto che non voglia competitor?....certamente si andrà avanti ed usciranno nuove architetture da entrambi le parti stai tranquillo.
Ho riportato una semplice realtà che poi possa sembrare verità è a libera interpretazione, ma di ryzen serie 1000 o 2000 rispetto alla serie 3000 la differenza di IPC si ''sente'' e si ''vede'' ed non credo che sia altrettanto evidente (ultimamente) nel competitor.
Tutto qui.
Non capisco perchè mi attaccate sempre così?....non preoccuparti che la nuova architettura blu uscirà, semplicemente che secondo me sarà un fiasco, ma questo non vuol dire che a me possa piacere questo scenario sia per i prezzi finali di entrambi e per la concorrenza, ma semplicemente per lo stesso 50% di ''peso o scontatezza'' che per forza debba essere un successo!...se lo sarà bene per tutti, ma vedendo sulla carta zen3 che deve uscire sul 7nm+ ed in ogni caso guardando il 5nm all'orizzonte, la vedo molto difficile. ;) :)
Non c'entra essere bambini o ''pazzi'', ma se oggi stesso ti chiedessi a te: ''secondo te le prossime console oltre quelle che devono uscire a breve, che processore potrebbero o continuerebbero ad avere''? (???)
Allora ecco che ci possa stare l'aggettivo ''pazzo'', il perchè lo sai già, non c'è bisogno che se ne discute! :read: ;)
La risposta, sempre secondo me, sarebbe semplice o facile: sarà sempre uno zen !!!
Buongiorno ragazzi, ho appena acquistato una cpu ryzen 5 3600 in sostituzione del mio ormai obsoleto i5 2500k. Ho letto in rete che con queste cpu spesso succede che durante la rimozione del dissipatore, la cpu resta attaccata a quest'ultimo causando danni ai piccoli pin nella parte inferiore. Effettivamente ho appena provato a rimuovere il dissipatore ad un vecchio phenom II non funzionante e la cpu è venuta via insieme al dissipatore :eek: :eek: :eek: :eek:
Per fortuna nessun danno ai pin del processore! C'è un qualche sistema per evitare tutto ciò? O devo aver paura di fare danni in caso di cambio pasta termica/dissipatore? E' la primissima cpu AMD che acquisto, ho avuto sempre e solo Intel, quindi perdonate la domanda :D :D
Per fortuna nessun danno ai pin del processore! C'è un qualche sistema per evitare tutto ciò? O devo aver paura di fare danni in caso di cambio pasta termica/dissipatore? E' la primissima cpu AMD che acquisto, ho avuto sempre e solo Intel, quindi perdonate la domanda :D :D
Svita il dissy e sollevarlo delicatamente facendolo ruotare a destra e sinistra.
Vedrai che il dissy si stacca e non ti porti dietro la cpu.
Fantasma diablo 2
22-06-2020, 12:13
sapevo anche che tenere un po' accesso il PC e far salire la temperatura della CPU, prima di smontare il dissi, potrebbe facilitare.
non ho capito cos'è che devi togliere... se il 3600 è nuovo.. e non puoi metterlo al posto dell'i5... :confused:
Ton90maz
22-06-2020, 13:50
L'AM5 se lo vedremo non prima di Zen4, ma con la storia del coronavirus, il cambio a DDR5 non lo darei per certo nel 2021, anche perchè l'AM5 è legato a Zen4 + 5nm, per contrastare Intel sul 7nm, ma i segnali che Intel non avrà 7nm per fine 2021 sono tanti...
Il mio era un ragionamento fattibile, non so se commerciale.
Il 3950X è uscito dopo parecchio semplicemente perchè AMD doveva cercare il max affinamento silicio per strappare la max frequenza con cui contrastare Intel sulla max frequenza turbo 1 core, dato che il maggiore IPC da solo non bastava per i 4,6GHz max di un 3900X.
Ora che i 4,7GHz di un 3950X bastano pure per i 5,3GHz di un 10900K, i +15% minimi di IPC di Zen3 sono una iniezione di steroidi pazzesca... perchè già a @4,1GHz un Zen3 andrebbe di più di un Zen2 a @4,7GHz.
In termini di costi, quindi, un TEORICO 4950 X16 potrebbe utilizzare chiplet X8 pure di bassa selezione e non aver alcun problema a dare prestazioni top comunque superiori e manco di poco a tutta la fascia XT Zen2.
Se prezzato a 700€, guadagnerebbe in immagine (AMD non ha aumentato i prezzi di Zen3 su Zen2, anche se non vero), e spianerebbe non poco la strada a Zen3 desktop vs la salita dell'i10 Intel, oltre ad avere tutto il volume Zen3 per HDET e EPYC dove AMD guadagnerebbe non poco.
Al momento giusto, con die più affinati, avrebbe tutto il tempo di Zen3 con tutti i tagli e tutte le varianti.
Io non so il volume di TSMC per AMD... qui non si fa altro che dire che AMD ha le briciole da TSMC... addirittura si metteva in forse il volume Zen2 oltre ad una certa quota di mercato.
La realtà è che Zen2 ha sicuramente ottenuto volumi ben più alti delle anche più rosee previsioni, aggiungici che sia console e VGA DEVONO comunque essere prodotti in volumi, quindi tutte le catene a 24h al giorno 7 giorni su 7... l'ulteriore conferma di AMD di Zen3 entro il 2020... quindi pure Zen3 prodotto in volumi, beh... che vuoi che dica?
Se non ci fosse spazio per Zen3 completo in desktop, un 4950 liscio sarebbe comunque un'ottima strategia... se invece AMD ha tutto il volume necessario, beh, allora direi di finirla con sta telenovela che AMD è l'ultima ruota del carro di TSMC.
No, intendevo se ti riferissi alla fascia "consumer" o no, ma ho già la risposta.
Forse in cinebench o in qualche applicazione specifica, ma finché intel avrà le cpu che fanno "più effepiesse" amd non sarà così rilassata sulle frequenze.
Che immagine? Per un taglio inesistente, visto che la x in meno peserebbe? A questo punto farebbero meglio a fare un'infamata tipo il 3700 venduto come 3700x e il vero 4950x potrebbero lanciarlo dopo come 4950xt.
Ma con 50 euro non ci fanno niente. Il 3950x vende infinitamente meno del 3900x, e non hanno più la scusa della disponibilità. Le cpu da 700 e passa euro non funzionano, c'è poco da fare. Se volessero vendere (anche non vendere è una strategia), dovrebbero innanzitutto rivedere le fasce e posizionarsi non sopra i 550-600 euro. Tanto ad amd cambia poco o nulla vendere dei chip coi core castrati o con tutti i core funzionanti, a maggior ragione se non dovessero avere la necessità del miglior binnaggio possibile (comunque da vedere).
No, intendevo se ti riferissi alla fascia "consumer" o no, ma ho già la risposta.
Forse in cinebench o in qualche applicazione specifica, ma finché intel avrà le cpu che fanno "più effepiesse" amd non sarà così rilassata sulle frequenze.
Che immagine? Per un taglio inesistente, visto che la x in meno peserebbe? A questo punto farebbero meglio a fare un'infamata tipo il 3700 venduto come 3700x e il vero 4950x potrebbero lanciarlo dopo come 4950xt.
Ma con 50 euro non ci fanno niente. Il 3950x vende infinitamente meno del 3900x, e non hanno più la scusa della disponibilità. Le cpu da 700 e passa euro non funzionano, c'è poco da fare. Se volessero vendere (anche non vendere è una strategia), dovrebbero innanzitutto rivedere le fasce e posizionarsi non sopra i 550-600 euro. Tanto ad amd cambia poco o nulla vendere dei chip coi core castrati o con tutti i core funzionanti, a maggior ragione se non dovessero avere la necessità del miglior binnaggio possibile (comunque da vedere).
Ok, capisco il tuo discorso, ma non sono d'accordo sui prezzi.
Oggi come oggi hai 3600x a 193 circa(anche di meno è stato sui 185), un 3700x a 278 circa, un 3800x a 306 circa ed un 3900x a 404 su trovap.
Adesso tieni conto che con la versione xt caleranno ulteriormente ed con zen3 ulteriormente ancora.....quindi per natale trovarti un 3700x a 220 (ipotesi) od un 3800X a 250(ipotesi) od un 3900x a 330(ipotesi), o ancora un 3600x a 120/150.....credo che la pressione prezzi sul mercato è più del normale o consueto. :D
Non credo che si possa parlare di alternativa, almeno ai prezzi di oggi, anche se, secondo me, anche i prezzi della controparte caleranno di brutto, ammesso e concesso che sia ''concorrenziali''.
Vuoi mettere una ''lotta'' tra frame/s vs prezzo.???
(appassionati e gamer estremi a parte).
...immagina un 3950x a 600 o giù di lì...;)
Fantasma diablo 2
22-06-2020, 14:48
non ho capito cos'è che devi togliere... se il 3600 è nuovo.. e non puoi metterlo al posto dell'i5... :confused:
Penso fosse una domanda preventiva generica riferita ad AMD.
Rispetto ai socket per CPU Intel che invece, hanno uno shield di metallo che tiene ben salda la CPU al socket. Parlo da uno che non ha AMD dagli Athlon XP, quindi se dico fesserie non sparatemi...:D
superenzo89
22-06-2020, 15:29
qualcuno sa se sono compatibili con tuf b550m?
per piacere rispondete
nicolarush
22-06-2020, 15:45
qualcuno sa se sono compatibili con tuf b550m?
per piacere rispondete
se prendi delle 3600 cerca di prenderle cl16
come viper cl17 prendi le 3733 (costano poco di più)
Ton90maz
22-06-2020, 15:58
Oggi come oggi hai 3600x a 193 circa(anche di meno è stato sui 185), un 3700x a 278 circa, un 3800x a 306 circa ed un 3900x a 404 su trovap.
Adesso tieni conto che con la versione xt caleranno ulteriormente ed con zen3 ulteriormente ancora.....quindi per natale trovarti un 3700x a 220 (ipotesi) od un 3800X a 250(ipotesi) od un 3900x a 330(ipotesi), o ancora un 3600x a 120/150.....credo che la pressione prezzi sul mercato è più del normale o consueto. :D
Non credo che si possa parlare di alternativa, almeno ai prezzi di oggi, anche se, secondo me, anche i prezzi della controparte caleranno di brutto, ammesso e concesso che sia ''concorrenziali''.
Io invece non ho capito
superenzo89
22-06-2020, 16:01
se prendi delle 3600 cerca di prenderle cl16
come viper cl17 prendi le 3733 (costano poco di più)
adesso vedo se lo shop le ha
cmq queste 3600 sono comptibili?
nicolarush
22-06-2020, 16:20
adesso vedo se lo shop le ha
cmq queste 3600 sono compatibili?
ho dato un'occhiata alla qvl, non ci farei molto affidamento perchè ci sono ben pochi modelli
ad ogni modo penso proprio di sì perchè la qvl indica delle gskill 3600cl17 che dovrebbero lo stesso chip (samsung c-die)
in ogni caso non mi assumo responsabilità :D
cmq siamo OT eventualmente per altre domande chiedi nel thread delle schede madri ;)
paolo.oliva2
22-06-2020, 17:58
Per come la vedo io.
Il 10900K non ha guadagnato in FPS proporzionatamente all'aumento di frequenza vs i9, 5,3GHz vs i 5GHz sono +6%, eppure il guadagno in FPS è ben più ridimensionato, ovviamente perchè si è al limite architetturale e i colli di bottiglia ovunque.
Ovviamente aumentare l'IPC di un'architettura è la strada contraria a creare colli di bottiglia, li si eliminano.
Quindi il 15% di IPC di Zen3 avrà un impatto sugli FPS ben più corposo del +6% di frequenza di dell'i10, e darei per certo che un Zen3 con delle DDR4 4000 sui 4,2GHz/4,3GHz, farà un tot in più di FPS di qualsiasi i10.
Aumentare l'IPC di un procio vuol dire aumentare la prestazione a 360°... non capisco cosa intendi con "qualche applicazione qua e là".
Che immagine? Per un taglio inesistente, visto che la x in meno peserebbe?
A me X, XT, o liscio, sono solamente puntatori, indicatori del posizionamento della prestazione offerta ma di quel modello.
Non è che una Punto GT sarebbe più prestazionale di una Nissan GT 3000 se la Nissan farebbe un modello 3000 non GT.
fanno unicamente riferimento A questo punto farebbero meglio a fare un'infamata tipo il 3700 venduto come 3700x e il vero 4950x potrebbero lanciarlo dopo come 4950xt. Ma con 50 euro non ci fanno niente.
Il 3950x vende infinitamente meno del 3900x, e non hanno più la scusa della disponibilità. Le cpu da 700 e passa euro non funzionano, c'è poco da fare. Se volessero vendere (anche non vendere è una strategia), dovrebbero innanzitutto rivedere le fasce e posizionarsi non sopra i 550-600 euro. Tanto ad amd cambia poco o nulla vendere dei chip coi core castrati o con tutti i core funzionanti, a maggior ragione se non dovessero avere la necessità del miglior binnaggio possibile (comunque da vedere).
Io non capisco perchè AMD dovrebbe cercare il miglior binnaggio possibile con Zen3 vs Intel.
Il 7nm+ è dato -10% consumo a parità di transistor/frequenza vs 7nm, Zen2 con +15% IPC è più efficiente a parità di prestazioni vs Zen2, vuoi perchè a parità di prestazioni richiederebbe -20% di consumo, vuoi perchè a parità di prestazioni richiederebbe frequenze ben più basse e quindi in curva rendimento silicio molto più ottimale.
Unisci il tutto... preferiresti un 10900K già tirato per i capelli a @5,3GHz, oppure un 4900 che a @4,2GHz già gli sta sopra? X o non X, chi darà ben più margine all'OC?
Il discorso del 550-600€/3950X è fuorviante.
Ora come ora, non è che Intel vende il suo TOP perchè è a 500€... perchè, per me, 500€ per un X10 che ha bisogno di mobo server travestita da desktop e dissipazione cazzuta, è difficile da mascherare con lo spot "migliore procio da gioco".
Io vedo che chi ha comprato un X8 Zen, ha upgradato a X12 e pure a X16, ma di persone che da proci >X8 che sono tornati indietro, nessuno.
Avere le prestazioni massime a core (Zen3) e il massimo numero di core che permette il proprio budget, quello per me è il target ideale.
Vuoi un esempio?
Quello che si è preso un 3900X vive bene anche non avendo Zen3, forse può rinunciare pure a Zen4. Quello che si prende un Zen3 X12, con gli FPS sta più che bene per 2-3 anni... poi ovvio che se spende 1000€ di VGA all'anno, spesa procio non è il suo problema.
Se uno seguisse Intel nei suoi spot, 4 core bastano ed avanzano, poi 6 core, poi 8 core, poi 10 core.... e sì, in 4 anni che faccio? Gli compro un procio/anno? E sempre con le limitazioni a 360° di avere un tot meno di core vs AMD in MT?
paolo.oliva2
22-06-2020, 21:12
Mi sono ritrovato sto screen del 1° bench con il 3700X.
La data è 19/07/2019 (visibile in basso a destra... data del sistema).
Il risultato non è eccelso... avevo utilizzato le DDR4 2933 del 1920X, CL 18.
L'Agesa 1.0.0.1, bios del 6 aprile 2019.
Certo che fa senso che manco 2 settimane prima, 7 luglio, presentazione, tutti i guru con il 3700X e hardware ultimo grido, non superavano i @4,2GHz e sono arrivati a darci pure 1,45V di Vcore.
Personalmente a me ha sempre puzzato e non poco quel flop.
Tra l'altro... non ne sono sicuro... ma credo che il procio mi sia arrivato alle 12 dello stesso giorno, e con un lavoro di 1h, 1,392V, 4,4GHz.
https://i.ibb.co/wyxbCcz/4-4-GHz-CINEBENCH.png (https://ibb.co/K63Q7Kr)
paolo.oliva2
22-06-2020, 21:50
:D
Io invece non ho capito
Affiu posta che con prezzi Zen2 odierni, ti prendi un X6 a 193€, un 3700X X8 a 278€ e un X8 3800X a 306€, un 3900X X12 a 404€.
Prevedibilissimo che con l'uscita dei modelli XT, quei prezzi possano flettere, e fletteranno ulteriormente con l'approssimarsi di Zen3.
Il discorso FPS/prezzo è abbastanza semplice.
Tutti parlano di FPS Intel, valutati con una VGA da 1000$... ma in quanti hanno QUELLA scheda? I più, si potrebbe dire quasi la totalità, gli FPS li ottiene dal proprio budget, cioè somma X, prezzo procio, prezzo mobo e restante alla VGA.
Prendiamo Caio che si fa il sistema game nuovo... ipotizziamo 800€... quindi occhio e croce 600€ per procio/mobo e 200€ per VGA.
Tralasciando la spesa mobo, che tra l'altro con Zen2 che non è esoso, non credo che la controparte risulti più economica, un 10900K su trovaP (parcondicio) costa non meno di 640€, non so quanto possa costare un i10 X8, ma mi fa supporre che rispetto ai 300€ di un 3800X si possa parlare di -150€, forse -200€.
Quindi se Caio acquista Intel, ha 200€ per la VGA, se prende AMD, ne ha 400€.
Alla fine chi fa più FPS?
E' questo credo che intendeva dire Affiu.
conan_75
22-06-2020, 23:17
Mi sono ritrovato sto screen del 1° bench con il 3700X.
La data è 19/07/2019 (visibile in basso a destra... data del sistema).
Il risultato non è eccelso... avevo utilizzato le DDR4 2933 del 1920X, CL 18.
L'Agesa 1.0.0.1, bios del 6 aprile 2019.
Certo che fa senso che manco 2 settimane prima, 7 luglio, presentazione, tutti i guru con il 3700X e hardware ultimo grido, non superavano i @4,2GHz e sono arrivati a darci pure 1,45V di Vcore.
Personalmente a me ha sempre puzzato e non poco quel flop.
Tra l'altro... non ne sono sicuro... ma credo che il procio mi sia arrivato alle 12 dello stesso giorno, e con un lavoro di 1h, 1,392V, 4,4GHz.
https://i.ibb.co/wyxbCcz/4-4-GHz-CINEBENCH.png (https://ibb.co/K63Q7Kr)
Questi giornalisti incompetenti...
Ovviamente in quella data non hai screen con cb20 :rolleyes:
:mc:
paolo.oliva2
23-06-2020, 01:15
Come la trovo te la posto.
Te la rispiego per l'ennesima volta. Avevo il 2700X, CB20 non esisteva, avevo i miei bench e relativi valori con CB15. 2700X venduto prima dell'acquisto del 3700X. Cosa fa un cristo che si prende un procio nuovo? Confronta i bench del nuovo con il vecchio procio.
Se avessi fatto i bench con CB20 e confronto i valori con quelli di CB15 del 2700X... che mazza avrei capito? E' per questo che OVVIAMENTE ho benchato con CB15.
Se ti ricordi, qui in costa d'Avorio ho benchato a 4,350GHz, oltre NON POSSO, perchè con AIO 240 e 40° TAMB è impossibile, perchè arrivo a 90° e mi freeza.
Tecnicamente... la temp max per benchare è 85°... i 95° è per procio def.
In base al carico, puoi alzare il Vcore sino a che stai sotto gli 85°, e tutto dipende dalla dissipazione e ovviamente dalla TAMB.
CB20 è più pesante di CB15, ma non è un prime95, quindi lo scarto di temp procio superiore è tollerabile. Il problema è un altro:
AIO240 + TAMB 20° (Italia) per stare sotto a 85°, il Vcore max è 1,4V.
Stessa situazione ma con TAMB 40°, il Vcore max è 1,35V.
Con 1,35V il mio 3700X non supera 4,350GHz sotto CB20, meno Vcore non è stabile, più Vcore mi alza la temp procio. Punto.
Tra di noi la discussione è che per te il 3700X a 4,4GHz non regge CB20, e io continuo a spiegarti che non è una questione di frequenza, ma di temperatura. Se tieni il 3700X sotto gli 85°, puoi benchare pure a 1,425V, la frequenza è quella che ti daì il Vcore.
https://i.ibb.co/gvfQnf5/CPUZ-4450.png (https://ibb.co/XyK6wKh)
Questo è il bench CPU-Z @4,450GHz, sempre con il mio 3700X. Non ricordo bene il Vcore... credo 1,425V, ma è per dimostrare che la frequenza di 4,450GHz è raggiunta perchè il carico del bench CPU-Z non è alto, allora temp procio inferiore e quindi OK. CB20 è l'inverso... maggiore carico = maggiore calore da dissipare. SE TAMB bassa e dissipazione buona, allora puoi benchare a 4,450GHz con CB20 pure con il 3700X.
Un altro esempio è chi tiene le frequenze alte ma gioca e basta, e mai un freeze. E' ovvio... meno core sotto carico, temp procio più basse. Ovvio che se poi lancia Prime95, gli crasha tutto.
conan_75
23-06-2020, 07:26
Non la trovi perchè per un mese ti ho chiesto un cb20 e lo evitavi con varie scuse e i soliti post dispersivi.
Semplicemente eri talmente tanto instabile che non reggeva nemmeno un cb20, immaginiamoci uno stress test.
Che poi puoi fare ciò che vuoi ma trovo scorretto accusare di incompetenza (o complotto, non ho ancora capito) i vari recensori di testate giornalistiche come Corsini o personaggi di livello internazionale.
Per non parlare di noi poveri overclocker miscredenti.
Del resto tu overcloccavi già il 8086 (e ti volevo vedere a saldare un generatore di clock su una mb) e noi non possiamo capire.
Mi chiedo solo perchè ogni tanto ci ricasco e apro la ignore list...
Non la trovi perchè per un mese ti ho chiesto un cb20 e lo evitavi con varie scuse e i soliti post dispersivi.
Semplicemente eri talmente tanto instabile che non reggeva nemmeno un cb20, immaginiamoci uno stress test.
Che poi puoi fare ciò che vuoi ma trovo scorretto accusare di incompetenza (o complotto, non ho ancora capito) i vari recensori di testate giornalistiche come Corsini o personaggi di livello internazionale.
Del resto tu overcloccavi già il 8086 (e ti volevo vedere a saldare un generatore di clock su una mb) e noi non possiamo capire.
Bravissimo... quoto in tutto.
LicSqualo
23-06-2020, 10:29
Premetto che certe "battute" me le richiamate dal profondo, ma non voglio essere offensivo bensì spiritoso... :read:
Per chi si ritrova la "memoria da criceti" :D esistono, per fortuna di tutti noi, persone che possono essere seriamente essere chiamate "recensori", mentre ho riscontrato (e tuttora riscontro) la maggior parte degli "articolisti/youtubers" informatici (anche di "prestigiose" riviste) alquanto superficiali (per non dire "incompetenti"); difatti non hanno lasciato tracce (ho cercato stamane ma senza risultati) di cosa sia successo i primi di luglio dell'anno scorso relativamente ai problemi di boost al lancio della generazione Zen2.
Per i "criceti" :D che vogliono rinfrescarsi la memoria, consiglio l'articolo su Anandtech, qui (https://www.anandtech.com/show/14605/the-and-ryzen-3700x-3900x-review-raising-the-bar).
Riassumo:
AMD aveva rilasciato il "kit" processore + Bios + CONSIGLIO scheda madre per poter fare le recensioni dei 3700x e dei 3900x forniti. La totalità dei recensori aveva avuto pochi giorni (sembra che il "kit" sia arrivato 2 o 3 giorni prima della data del lancio) per poter scrivere i relativi articoli e pubblicarli il 7 luglio (data del lancio di Zen2) e invece di utilizzare il bios fornito da AMD (chiaramente per le poche schede madri ritenute idonee per il lancio) si sono "avventurati" ad utilizzare i bios rilasciati dai produttori (che erano stati modificati un po' "alla cieca", ma giustificati dal fatto che si stava lavorando su un nuovo prodotto) qualche giorno prima del lancio. Questa situazione ha generato il "problema" del boost su pochi thread in cui i processori non raggiungevano le velocità dichiarate da AMD. Ne è nata una polemica su internet nei confronti di AMD che, gentilmente, definisco un po' fuori luogo.
Difatti, bonariamente, un po' come un genitore che ama i propri figli e li giustifica di tutti gli errori che vengono commessi, AMD si è "addossata" la colpa e ha chiarito la situazione senza molta pubblicità (ma si è comunque difesa dall'incompetenza, chiarendo cosa era successo).
Non mi dilungo oltre, ma concludo affermando che quando si fa un errore e si è "competenti" ci si giustifica e si fa comprendere, ai propri lettori, dove e perché si è commesso l'errore.
A me è sembrato che invece di riconoscere la propria mancanza, molti si siano difesi accusando AMD di falsa dichiarazione, difatti questa è stata la polemica sollevata al lancio e che ha impattato il prodotto nelle sue prime settimane :read:. Poi, in mente propria, ognuno ne trae le conclusioni che riesce ad elaborare. Personalmente non ho raggiunto il livello di "complotto" su questa vicenda. Certo è che risulta anomalo che NESSUNO abbia usato il bios fornito da AMD insieme alle CPU. :mbe:
Passando invece alle dichiarazioni di Paolo, mi sembra che almeno lui fornisca le prove di ciò che dichiara e argomenta, a volte in modo un po' contorto, le sue considerazioni. Si può essere d'accordo o meno, ma le critiche tra persone intelligenti e razionali devono essere costruttive altrimenti risultano STERILI ed INUTILI.
I forum servono per aiutarci a comprendere, non per spararci a vicenda. :read:
paolo.oliva2
23-06-2020, 10:30
Personalmente io non ho mai usata la ignore list e mai lo farò... ma al limite sono io che perdo tempo a spiegare a te.
Sei tu che hai iniziato a discutere con me di OC dicendomi come se non so una mazza. OK, io ho il mio "curriculum" :sofico:, tu?
L'unico angolo che hai è contestare l'R.S. dei miei bench, che di per sè è già beota... chi fa OC-Bench è ovvio che non sia RS/DU alla medesima frequenza.
Bravissimo... quoto in tutto.
Ovvio, tu sei di fede blu, io rappresento il fanboy AMD, qualsiasi cosa c'è contro di me, tu quoti. Mai letto un qualche cosa di tecnico che sia uscito dai tuoi neuroni (al max copia-incolla).
I vostri ultimi 2 post sono squisitamente di notevole livello tecnico...
arkantos91
23-06-2020, 10:35
Ciao, è arrivato il 3900X, montato sulla X470 in firma.
Qualcuno con la stessa mobo (o analoghe) mi dice se mettere mano ai voltaggi della cpu oppure no?
Ho solo installato la 2004 Windows e qualche programma ma ho notato che spesso una delle due ventole del Noctua sale rapidamente a 1000 rpm facendo un casino notevole.
Ora, io era abituato ai cambi repentini del 2700X, ma qui la situazione da questo punto di vista mi sembra ulteriormente esacerbata :eek:
Dopo il clear cmos sicuramente mi avrà sparato dei voltaggi elevati presumo? Quali sono quelli consigliati?
Combinazioni risparmio energia: bilanciato Windows o Ryzen balanced?
conan_75
23-06-2020, 10:45
Premetto che certe "battute" me le richiamate dal profondo, ma non voglio essere offensivo bensì spiritoso... :read:
Per chi si ritrova la "memoria da criceti" :D esistono, per fortuna di tutti noi, persone che possono essere seriamente essere chiamate "recensori", mentre ho riscontrato (e tuttora riscontro) la maggior parte degli "articolisti/youtubers" informatici (anche di "prestigiose" riviste) alquanto superficiali (per non dire "incompetenti"); difatti non hanno lasciato tracce (ho cercato stamane ma senza risultati) di cosa sia successo i primi di luglio dell'anno scorso relativamente ai problemi di boost al lancio della generazione Zen2.
Per i "criceti" :D che vogliono rinfrescarsi la memoria, consiglio l'articolo su Anandtech, qui (https://www.anandtech.com/show/14605/the-and-ryzen-3700x-3900x-review-raising-the-bar).
Riassumo:
AMD aveva rilasciato il "kit" processore + Bios + CONSIGLIO scheda madre per poter fare le recensioni dei 3700x e dei 3900x forniti. La totalità dei recensori aveva avuto pochi giorni (sembra che il "kit" sia arrivato 2 o 3 giorni prima della data del lancio) per poter scrivere i relativi articoli e pubblicarli il 7 luglio (data del lancio di Zen2) e invece di utilizzare il bios fornito da AMD (chiaramente per le poche schede madri ritenute idonee per il lancio) si sono "avventurati" ad utilizzare i bios rilasciati dai produttori (che erano stati modificati un po' "alla cieca", ma giustificati dal fatto che si stava lavorando su un nuovo prodotto) qualche giorno prima del lancio. Questa situazione ha generato il "problema" del boost su pochi thread in cui i processori non raggiungevano le velocità dichiarate da AMD. Ne è nata una polemica su internet nei confronti di AMD che, gentilmente, definisco un po' fuori luogo.
Difatti, bonariamente, un po' come un genitore che ama i propri figli e li giustifica di tutti gli errori che vengono commessi, AMD si è "addossata" la colpa e ha chiarito la situazione senza molta pubblicità (ma si è comunque difesa dall'incompetenza, chiarendo cosa era successo).
Non mi dilungo oltre, ma concludo affermando che quando si fa un errore e si è "competenti" ci si giustifica e si fa comprendere, ai propri lettori, dove e perché si è commesso l'errore.
A me è sembrato che invece di riconoscere la propria mancanza, molti si siano difesi accusando AMD di falsa dichiarazione, difatti questa è stata la polemica sollevata al lancio e che ha impattato del prodotto nelle sue prime settimane :read:. Poi, in mente propria, ognuno ne trae le conclusioni che riesce ad elaborare. Personalmente non ho raggiunto il livello di "complotto" su questa vicenda. Certo è che risulta anomalo che NESSUNO abbia usato il bios fornito da AMD insieme alle CPU. :mbe:
Passando invece alle dichiarazioni di Paolo, mi sembra che almeno lui fornisca le prove di ciò che dichiara e argomenta, a volte in modo un po' contorto, le sue considerazioni. Si può essere d'accordo o meno, ma le critiche tra persone intelligenti e razionali devono essere costruttive altrimenti risultano STERILI ed INUTILI.
I forum servono per aiutarci a comprendere, non per spararci a vicenda. :read:
Guarda, stiamo parlando proprio di un altro argomento(overclock full core), inoltre l'analisi di anand era stata decisamente precisa.
Tu parli di prove ma le prove devono essere oggettive altrimenti non ci si può confrontare; dire "per me è stabile" e manco chiude un cb20 per me si parla di aria fritta.
Per me il capitolo è chiuso, d'ora in poi selezionerò con più attenzione gli utenti con cui voglio interagire.
Personalmente io non ho mai usata la ignore list e mai lo farò... ma al limite sono io che perdo tempo a spiegare a te.
Sei tu che hai iniziato a discutere con me di OC dicendomi come se non so una mazza. OK, io ho il mio "curriculum" :sofico:, tu?
L'unico angolo che hai è contestare l'R.S. dei miei bench, che di per sè è già beota... chi fa OC-Bench è ovvio che non sia RS/DU alla medesima frequenza.
Ovvio, tu sei di fede blu, io rappresento il fanboy AMD, qualsiasi cosa c'è contro di me, tu quoti. Mai letto un qualche cosa di tecnico che sia uscito dai tuoi neuroni (al max copia-incolla).
I vostri ultimi 2 post sono squisitamente di notevole livello tecnico...
Sei davvero bravo con i giri di parole, mai una volta che rispondi alla domanda che ti viene fatta, ti piace navigare in lungo e in largo ma non a quello che ti si dice, andando a scrivere pagine di papiri con concetti stratritrati e ritritati.
Ciao, ho un 3900x su una strix-e x570, a liquido.
Mi sono letto un po' di pagine ma flame a parte non ho trovato una risposta chiara, anche leggendo in giro, sul se vale la pena overclockare o meno.
Con vcore cappato a 1.3, in full mi gira (da MB senza toccar nulla) a ~4.2 (4.180 - 4.190) su tutti i core.
Col boost arriva a 4.58 o simile sui 4 core migliori.
Mettere tutto fisso a 4.2 sempre, perdendo il boost, a queste condizioni non ha senso. Probabilmente posso provare a toccare i 4.3 ma dovrei alzare il vcore e, di nuovo, non so se convenga.
Opinioni, esperienze a riguardo?
(vengo come molti da intel, in quel caso avrei sparato tutto a 5ghz disattivando qualsiasi roba della MB senza pensarci due volte, ma qua sembra andare meglio la versione standard)
conan_75
23-06-2020, 11:35
Sei davvero bravo con i giri di parole, mai una volta che rispondi alla domanda che ti viene fatta, ti piace navigare in lungo e in largo ma non a quello che ti si dice, andando a scrivere pagine di papiri con concetti stratritrati e ritritati.
Poi accusa anche te di essere di "fede blu".
A me dispiaciono queste situazioni, sopratutto perchè non siamo bambini nati ieri.
Poi non ci conosciamo di persona e ognuno di noi può avere i suoi problemi che sfoga qui dentro ma qua si va sempre oltre.
Se non ti fidi della sua parola ti da del "blu" (a 50 anni tifare per una cpu mi fa venire i brividi) e parte con attacchi personali.
Io scrivo qui perchè a lavoro ho dei tempi morti e mi interesso di tecnologia. Posso criticare sull'argomento trattato e li finisce.
Poi la mia vita è già abbastanza attiva e impegnata per farmi trascinare in queste cose.
conan_75
23-06-2020, 11:37
Mi sono letto un po' di pagine ma flame a parte non ho trovato una risposta chiara, anche leggendo in giro, sul se vale la pena overclockare o meno.
Con vcore cappato a 1.3, in full mi gira (da MB senza toccar nulla) a ~4.2 (4.180 - 4.190) su tutti i core.
Mettere tutto fisso a 4.2 sempre, perdendo il boost, a queste condizioni non ha senso. Probabilmente posso provare a toccare i 4.3 ma dovrei alzare il vcore e, di nuovo, non so se convenga.
(vengo come molti da intel, in quel caso avrei sparato tutto a 5ghz disattivando qualsiasi roba della MB senza pensarci due volte, ma qua sembra andare meglio la versione standard)
hai una cpu che perforna bene di suo, al massimo gli fai un pelo di downvolt.
Ragazzi a meno che non stiate cercando di conseguire un dottorato in psichiatria, io eviterei di cercare fili logici dove non ci potranno mai essere (e figuriamoci l'onesta' intellettuale, mancando gia' di base una delle due componenti).
Adesso arriva pure il caldo, ci andate in cortocircuito, poi sia chiaro, liberi di farvi male :sofico:
LicSqualo
23-06-2020, 12:45
Qualcuno con la stessa mobo (o analoghe) mi dice se mettere mano ai voltaggi della cpu oppure no? (0)
Ho solo installato la 2004 Windows e qualche programma ma ho notato che spesso una delle due ventole del Noctua sale rapidamente a 1000 rpm facendo un casino notevole. (1)
Ora, io era abituato ai cambi repentini del 2700X, ma qui la situazione da questo punto di vista mi sembra ulteriormente esacerbata :eek:
Dopo il clear cmos sicuramente mi avrà sparato dei voltaggi elevati presumo? Quali sono quelli consigliati? (2)
Combinazioni risparmio energia: bilanciato Windows o Ryzen balanced? (3)
(0) Spero che qualcuno sia presente e possa darti qualche informazione precisa a riguardo.
(1) Noctua che fa un "casino notevole" mi suona strano. Comunque se è la ventola collegata alla CPU e controllata dal bios, consiglio di intervenire direttamente da bios. Due strade sono possibili:
(a) aumentare la temperatura in cui la ventola diventa rumorosa, ad esempio se hai impostazione della ventola al 70% con temperatura di 60°C correggi con temperatura di 70°C. Oppure riduci la ventola dal 70% al 50% lasciando la temperatura a 60°C.
(b) se la MB lo permette (bios) prova ad aumentare i tempi di risposta della ventola, magari a 5 o 10 o 15 secondi. Ossia se la CPU raggiunge la temperatura di 60°C deve tenere questa temperatura per almeno 5 secondi prima di aumentare la velocità della ventola.
Spiegazione: le nuove CPU Zen2 hanno un diverso monitoraggio della temperatura. Difatti hanno dei punti più caldi di altri che vengono raggiunti molto rapidamente. Il sistema cerca di stargli dietro aumentando la velocità delle ventole ma non ci riesce a causa dei tempi brevi in cui tutto questo avviene. E' normale il comportamento della CPU, come ho appena descritto, quindi basta trovare la giusta impostazione per evitare questi noiosi inconvenienti.
(2) Il max voltaggio da impostare (per overclock manuale) è di 1,325V. Ma conviene utilizzare il PBO2 (per avere il boost su pochi core/thread) e dare un leggero downvolt con l'offset negativo sul voltaggio (se la MB/bios lo permette) per lasciare inalterato il comportamento della CPU.
(3) Con la versione attuale di windows (2004) puoi scegliere indifferentemente sia l'uno che l'altro. Non penso che diano risultati differenti. Consiglio comunque di intervenire sulla voce "risparmio energia del processore/livello minimo prestazioni del processore" dal 90% ad un parsimonioso ed ecologico 5 o 10%.
newtechnology
23-06-2020, 12:51
Ho montato il 3900x al posto del 3700x , temperature un poco più alte ma di poco qualche grado , come range ho 42-43° in idle 78-82° con prime e via dicendo , Noctua D15
newtechnology
23-06-2020, 12:56
Ho montato il 3900x al posto del 3700x , temperature un poco più alte ma di poco qualche grado , come range ho 42-43° in idle 78-82° con prime e via dicendo , Noctua D15 e case molto piccolo ma l'areazione è buona , (da dietro esce aria molto calda)
Se disabilito il PBO le temp in full calano a 70-72° ma perdo in ST , siccome faccio lunghe sessioni di encoding H265 , il fatto che faccia dei picchi a 77-80° e nelle norma?
Le giornate sono calde , in stanza con clima spento o 27-28° , setting ventole molto basso 450 rpm (mi da fastidio il rumore) per poi salire dopo i 70° . Ho messo un limitatore alla ventola che invece di fare 1500 rpm si ferma a 1200.
Posso stare tranquillo o è meglio liquidare il tutto. Per confronto il 3970x non arriva oltre i 70° , mediamente 65-67°
LicSqualo
23-06-2020, 13:49
Sembra che Zen supporti "tranquillamente" le temperature fino agli 80°C anche per prolungati periodi. Quindi avere picchi intorno alla temperatura di 85°C è nella norma. La temperatura limite ufficialmente riportata da AMD si trova sopra i 95°C.
Nulla e nessuno vietano di restare al di sotto (anzi lo consiglio).
Se l'utilizzo è principalmente in MT piuttosto che ST (encoding H265 ad esempio) forse bisognerebbe valutare l'overclock manuale con offset negativo. In questo modo si possono controllare meglio le temperature in relazione al clock raggiunto ed al voltaggio fornito. Si perde sicuramente in ST rispetto al PBO2 ma si guadagna in clock MT ed in temperatura; personalmente preferisco avere un maggior controllo su come si comporta il processore durante le sessioni di lavoro intense e durature.
nardustyle
23-06-2020, 15:18
Ho montato il nuovo bios F20 per la gigabyte pro x570 (3900x).
Ho notato che i boost in single sono piu alti di prima (leggermente)
e ho visto addirittura un 4.641ghz di picco, avete notato lo stesso?
https://i.imgur.com/BuG2D6U.jpg
Qualcuno con la stessa mobo (o analoghe) mi dice se mettere mano ai voltaggi della cpu oppure no?
Ho solo installato la 2004 Windows e qualche programma ma ho notato che spesso una delle due ventole del Noctua sale rapidamente a 1000 rpm facendo un casino notevole.
Dopo il clear cmos sicuramente mi avrà sparato dei voltaggi elevati presumo? Quali sono quelli consigliati?
Combinazioni risparmio energia: bilanciato Windows o Ryzen balanced?
molto probabilmente il problema della rumorosità delle ventole è dovuto ai balzi di clock, voltaggi e di temperature conseguenti....tutto nella norma....picchi di temp di qualche secondo e cali....è sufficiente parametrizzate le ventole manualmente e il problema lo risolvi. Al netto di una corretta installazione del dissi e corretta applicazione della pasta..perchè dopo li clear cmos dovrebbe sparare voltaggi esagerati??? Quelli consigliati sono quelli di AMD che dovrebbero rispettare il default della scheda madre. Di certo quelli consigliati non sono quelli degli utenti...sparati a caso. Windows balanced
Sembra che Zen supporti "tranquillamente" le temperature fino agli 80°C anche per prolungati periodi. Quindi avere picchi intorno alla temperatura di 85°C è nella norma. La temperatura limite ufficialmente riportata da AMD si trova sopra i 95°C.
Nulla e nessuno vietano di restare al di sotto (anzi lo consiglio).
CUT.
si corretto. dalle mie osservazioni, dopo gli 85° inizia a "preoccuparsi delle temp" abbassando il clock visto con PBO attivo su 3970X dove di fatto i limiti di consumo vengono bypassati..dopo gli 85 comincia ad abbassare il clock
Ciao,
io ho il tuo stesso processore, come da firma.
Per mia esperienza, tenere il voltaggio fisso, unitamente al PBO, crea solo svantaggi, si perde molto in single ed in multi non rende come potrebbe impostando il moltiplicatore a mano.
Ad esempio io, ad aria, riesco ad essere stabile con 1.32v impostando manualmente il moltiplicatore a 43x (quindi 4300Mhz all core), posso arrivare anche a 43.5x (e quindi 4350 Mhz all core) con 1.35v ma i consumi superano in entrambi i contesti i 200W, troppo per i miei gusti.
Se invece imposto a mano il voltaggio, usando il PBO, non arrivo mai in multi agli stessi valori che riesco a raggiungere a mano, ed in single comunque sono comunque meno performante rispetto a tenere il voltaggio in automatico (downvoltato in offset), perchè diversamente riesco tranquillamente ad arrivare a 4.500 Mhz ed oltre.
Bye!
Ho montato il nuovo bios F20 per la gigabyte pro x570 (3900x).
Ho notato che i boost in single sono piu alti di prima (leggermente)
e ho visto addirittura un 4.641ghz di picco, avete notato lo stesso?
https://i.imgur.com/BuG2D6U.jpg
Lo vuoi fare diventare un 3900XT prima del tempo??? :D :eek:
nardustyle
23-06-2020, 17:13
Lo vuoi fare diventare un 3900XT prima del tempo??? :D :eek:
be il bios aggiunge gli xt non cancella quelli di prima pera’ mi sembra che anche il normale busti un po di piu.
ho provato a portarlo a v core fisso a 1.35 tengo 4.225 ghz ma alla fine non conviene visto che boosta tranquillo a 4.5ghz senza problemi e con temperature molto buone. Noctua 15 con ventole sempre full faggio massimo 75 in uso normale (export video)
Poi accusa anche te di essere di "fede blu".
A me dispiaciono queste situazioni, sopratutto perchè non siamo bambini nati ieri.
Poi non ci conosciamo di persona e ognuno di noi può avere i suoi problemi che sfoga qui dentro ma qua si va sempre oltre.
Se non ti fidi della sua parola ti da del "blu" (a 50 anni tifare per una cpu mi fa venire i brividi) e parte con attacchi personali.
Io scrivo qui perchè a lavoro ho dei tempi morti e mi interesso di tecnologia. Posso criticare sull'argomento trattato e li finisce.
Poi la mia vita è già abbastanza attiva e impegnata per farmi trascinare in queste cose.
Infatti, io MAI detto di esser di FEDE BLU, viola rossa nera o marrone, tuttavia qualcuno vive con la speranza che AMD conquisti il mondo, come se ne traessero qualche vantaggio da ciò. IO compro ciò che mi garantisce il miglior prezzo prestazioni PUNTO. Per anni di dominio INTEL ho avuto sempre intel dal 2600k in poi, negli ultimi anni ho SOLO AMD ma non sono qui a tirarmela o farmi bello o sperare che nei prossimi 200 anni ci siamo solo AMD!! perchè? la storia insegna che senza un competitor adeguato, (vedi BULDOZZER, Intel ha sguazzato tra prezzi osceni, processori con un aumento di ipc esiguo e nr. di core altrettanto striminzito) è più che naturale che in mancanza di concorrenza seria ci ritroviamo sempre inc****ti.
Che poi sia AMD o Intel a far da padrona a me non fa nessuna differenza, ma ci son certe persone di 50 anni e oltre che vivono per e con AMD, vanno a letto con il ryzen di turno, cenano con i chiplet e vanno in bagno cag**do alla concorrenza, sperando in un AFFONDO TOTALE del "BLU" e godendo anche... manco fosse una bella donna. Questo è INACCETTABILE su un forum.
Non esiste la riposta definitiva, la mia opinione è che, in linea di massima, l'overclock, è uno sfizio personale, sul vedere quanto si riesce a spremere e anche magari farci un po' di "celolunghismo" sui forum, ma non è certo una necessità, specialmente su un 3900X.
Sei tu, alla fine, che devi decidere, io sul mio 3700X alla fine tra stock, PBO, EDC bug ho scoperto che il mio sweetspot è un OC 4325Mhz all core , con il quale il PC mi fa gli stessi punteggi in single core del PBO e punteggi in multicore decisamente migliori, tipo da 4800 a 5260, sta sui 34 gradi in idle e a circa 72 in cinebench 20 (ho un AIO 240} e i core vanno regolarmente in sleep mode quando non sono usati (uso 1usmus powerplan}.
Quindi alla fine non c'è la regola, ogniuno decide cosa fare, comunque vedendo i clock che raggiunge il tuo 3900X stock hai già potenza da vendere.
Ciao,
io ho il tuo stesso processore, come da firma.
Per mia esperienza, tenere il voltaggio fisso, unitamente al PBO, crea solo svantaggi, si perde molto in single ed in multi non rende come potrebbe impostando il moltiplicatore a mano.
Ad esempio io, ad aria, riesco ad essere stabile con 1.32v impostando manualmente il moltiplicatore a 43x (quindi 4300Mhz all core), posso arrivare anche a 43.5x (e quindi 4350 Mhz all core) con 1.35v ma i consumi superano in entrambi i contesti i 200W, troppo per i miei gusti.
Se invece imposto a mano il voltaggio, usando il PBO, non arrivo mai in multi agli stessi valori che riesco a raggiungere a mano, ed in single comunque sono comunque meno performante rispetto a tenere il voltaggio in automatico (downvoltato in offset), perchè diversamente riesco tranquillamente ad arrivare a 4.500 Mhz ed oltre.
Bye!quindi non ho capito, consigli PBO lasciando voltaggi in auto (o usando offset) o di overclockare all core?
se provo in manuale non ho capito se li tiene fissi o se abbassa il moltiplicatore in idle come su intelNon esiste la riposta definitiva, la mia opinione è che, in linea di massima, l'overclock, è uno sfizio personale, sul vedere quanto si riesce a spremere e anche magari farci un po' di "celolunghismo" sui forum, ma non è certo una necessità, specialmente su un 3900X.
Sei tu, alla fine, che devi decidere, io sul mio 3700X alla fine tra stock, PBO, EDC bug ho scoperto che il mio sweetspot è un OC 4325Mhz all core , con il quale il PC mi fa gli stessi punteggi in single core del PBO e punteggi in multicore decisamente migliori, tipo da 4800 a 5260, sta sui 34 gradi in idle e a circa 72 in cinebench 20 (ho un AIO 240} e i core vanno regolarmente in sleep mode quando non sono usati (uso 1usmus powerplan}.
Quindi alla fine non c'è la regola, ogniuno decide cosa fare, comunque vedendo i clock che raggiunge il tuo 3900X stock hai già potenza da vendere.vengo da un 3770k e li il discorso era semplice, in OC avevo una frequenza di tutti i core superiore a quanto boostasse su singolo core in stock :D
Qua col PBO, le ottimizzazione delle MB, la rava e la fava il discorso mi pare un po' più complicato.
Sta sera provo a vedere se mi regge i 4.3 -4.35. Se non lo fa non penso abbia senso. Però non vorrei superare i 1.3v sinceramente, o se superarli di poco.
paolo.oliva2
23-06-2020, 17:56
Ho montato il 3900x al posto del 3700x , temperature un poco più alte ma di poco qualche grado , come range ho 42-43° in idle 78-82° con prime e via dicendo , Noctua D15 e case molto piccolo ma l'areazione è buona , (da dietro esce aria molto calda)
Se disabilito il PBO le temp in full calano a 70-72° ma perdo in ST , siccome faccio lunghe sessioni di encoding H265 , il fatto che faccia dei picchi a 77-80° e nelle norma?
Le giornate sono calde , in stanza con clima spento o 27-28° , setting ventole molto basso 450 rpm (mi da fastidio il rumore) per poi salire dopo i 70° . Ho messo un limitatore alla ventola che invece di fare 1500 rpm si ferma a 1200.
Posso stare tranquillo o è meglio liquidare il tutto. Per confronto il 3970x non arriva oltre i 70° , mediamente 65-67°
Ciao.
Io non ho mai provato il 3900X, ma a grandi linee ti posso dire il comportamento.
Se usi il procio per lunghe sessioni di carico MT su tutti i core, puoi usare tranquillamente il settaggio "minor consumo". La differenza è un procio meno reattivo (però il comportamento è differente da Agesa ad Agesa), cioè la logica è tipo un gradino alla volta tra Vcore/frequenza a salire, fino ad arrivare al massimo sfruttamento PPT, mentre in bilanciato è come se facesse 2-3 gradini alla volta e cala quando è oltre al max, in massime prestazioni sta sempre al massimo e cala a seconda del carico.
I vantaggio è che i picchi di temp procio spariscono... lo svantaggio è che ci vogliono circa 3 secondi, a volte 5, per arrivare alla massima prestazione, ma su carichi di 30' (esempio), non dice nulla, diverso su un bench da 50" dove incidono sulla media.
Il PBO è un plus sul def... quindi vale la candela se raffreddato bene... altrimenti ottieni addirittura meno.
Per la temp... quella riportata è la max, ma siccome Zen2 ha qualche migliaio di sensori, in realtà è quasi sempre ben distante dalla media procio. Ovvio che se poi lavorano tutti i core, la cosa cambia. Cioè, per spiegarmi meglio. Se provi esempio OCCT su 1 TH e poi su 24TH, troverai che la temp rilevata differisce di 1-2°... cosa ovviamente non possibile.
Un modo semplice per capire se la dissipazione è insufficiente, è quello di lanciare OCCT con un numero di TH = o di 1 superiore al funzionamento non influenzato dal turbo.
Cioè, se esempio il 3700X con carico 4TH o carico 16TH ha la stessa frequenza, allora se aumentando il numero di TH la frequenza cala, vuol dire che è dovuto alla temp, guardando bene però di non essere arrivati al massimo PPT, perchè anche quello influisce.
nicolarush
23-06-2020, 18:05
direi che sei ampiamente nella norma, specie se cerchi silenzio :)
Infatti, io MAI detto di esser di FEDE BLU, viola rossa nera o marrone, tuttavia qualcuno vive con la speranza che AMD conquisti il mondo, come se ne traessero qualche vantaggio da ciò. IO compro ciò che mi garantisce il miglior prezzo prestazioni PUNTO. Per anni di dominio INTEL ho avuto sempre intel dal 2600k in poi, negli ultimi anni ho SOLO AMD ma non sono qui a tirarmela o farmi bello o sperare che nei prossimi 200 anni ci siamo solo AMD!! perchè? la storia insegna che senza un competitor adeguato, (vedi BULDOZZER, Intel ha sguazzato tra prezzi osceni, processori con un aumento di ipc esiguo e nr. di core altrettanto striminzito) è più che naturale che in mancanza di concorrenza seria ci ritroviamo sempre inc****ti.
Che poi sia AMD o Intel a far da padrona a me non fa nessuna differenza, ma ci son certe persone di 50 anni e oltre che vivono per e con AMD, vanno a letto con il ryzen di turno, cenano con i chiplet e vanno in bagno cag**do alla concorrenza, sperando in un AFFONDO TOTALE del "BLU" e godendo anche... manco fosse una bella donna. Questo è INACCETTABILE su un forum.
Permettimi, ma le cose non stanno come li vuoi descrivere tu; ...cioè non mi sembra che fino ad oggi a livello di prezzi non ci siano guadagnati tutti, sia rossi che blu, altrimenti gli ultimi campioni non li troveresti ai prezzi odierni, altro che e lo sai bene, quindi non c'è che minimamente di essere inc****ti.(se ho capito= essere arrabbiati).....anzi con zen3 dovrebbero calare sia la serie ryzen 3000 che la controparte, quindi ancora più contenti e meno arrabbiati.:D
Poi se uno vorrà il top (secondo me zen3) lo paga e amen, come è sempre stato su questo pianeta e su qualsiasi cosa/prodotto.
Nessuno interessa che solo per questione di ''piccola'' passione per processore e cose associate ad esse, ma ha una propria vita da portare avanti; quindi anche se possa fare un lontano piacere che una situazione (che sai benissimo che ci guadagniamo tutti) sta andando verso una colorazione non vedo il problema?...cioè per non essere polemica la cosa o suscitarla bisogna che sia di un colore o indifferentemente di entrambi?( asto colpo sta ri-toccando al rosso, in seguito a chiunque avrà di meglio sul mercato).
Quindi non c'è necessità di supporre chissà cosa, permettimi, basta che ci sia rispetto tra di noi ed a ognuno il SUO, rosso o blu che sia o che gli garba o che qualunque sia il motivo. :) ;)
Permettimi, ma le cose non stanno come li vuoi descrivere tu; ...cioè non mi sembra che fino ad oggi a livello di prezzi non ci siano guadagnati tutti, sia rossi che blu, altrimenti gli ultimi campioni non li troveresti ai prezzi odierni, altro che e lo sai bene, quindi non c'è che minimamente di essere inc****ti.(se ho capito= essere arrabbiati).....anzi con zen3 dovrebbero calare sia la serie ryzen 3000 che la controparte, quindi ancora più contenti e meno arrabbiati.:D
Poi se uno vorrà il top (secondo me zen3) lo paga e amen, come è sempre stato su questo pianeta e su qualsiasi cosa/prodotto.
Nessuno interessa che solo per questione di ''piccola'' passione per processore e cose associate ad esse, ma ha una propria vita da portare avanti; quindi anche se possa fare un lontano piacere che una situazione (che sai benissimo che ci guadagniamo tutti) sta andando verso una colorazione non vedo il problema?...cioè per non essere polemica la cosa o suscitarla bisogna che sia di un colore o indifferentemente di entrambi?( asto colpo sta ri-toccando al rosso, in seguito a chiunque avrà di meglio sul mercato).
Quindi non c'è necessità di supporre chissà cosa, permettimi, basta che ci sia rispetto tra di noi ed a ognuno il SUO, rosso o blu che sia o che gli garba o che qualunque sia il motivo. :) ;)
Il problema io non lo vedo, lo vedo in certi di voi, compreso tu, che si ostina a dire frasi senza senso, (vedasi tuoi post precedenti che sembrano tratti da un misto di film di fantascienza\comico) che non portano a nulla di nulla ma solo a FLAME.
Ci sta che uno è fanboy, ovviamente, io non mi definisco tale e non lo sono per nessuna piattaforma esistente, ma prendo ciò che mi garantisce di più nel momento che devo aprire il mio portafoglio, rosso, marrone o blu che esso sia. QUI per alcuni di voi è diverso, esiste SOLO il ROSSO\AMD\LISASU quando per anni e anni ha fatto palesemente schifo, ci sta che ora governa sul lato cpu, e spero che sia dia una mossa anche nel lato gpu dove abbiamo una NVIDIA che le suona a destra e sinistra. Ma da qui al dire il rosso con zen 3 4 5 6 e.. zen 10, governerà il mondo, forse vi siete scordati due semplicissime cose:
1- la concorrenza non starà a guardare, almeno lo spero o saranno ca**i per tutti fra qualche annetto.
2- non c'è e non esisterà mai un monopolio di una sola casa costruttrice, si sono sempre ricorse l'un con l'altra e la cosa non mi sorprende affatto.
Detto ciò, allusioni tipo esisterà solo ZEN da qui ai prossimo 300 anni, è una pura cazzata colossale, serve solo per far respirare l'ego dopo anni di frustrazione.
conan_75
23-06-2020, 19:38
Che poi magari il rosso e il blu sottobanco fanno cartello e sono amiconi; per tenere alto il prezzo uno ha fatto uscire l’ennesimo rebrand 14nm iperplus e l’altro gli xt con 100mhz su.
Tanto guadagno e poco investimento.
Il mio essere senza colore mi permette di criticare liberamente blu, rossi e verdi di iNvidia.
Che poi magari il rosso e il blu sottobanco fanno cartello e sono amiconi; per tenere alto il prezzo uno ha fatto uscire l’ennesimo rebrand 14nm iperplus e l’altro gli xt con 100mhz su.
Tanto guadagno e poco investimento.
Il mio essere senza colore mi permette di criticare liberamente blu, rossi e verdi di iNvidia.
Idem, non sto dalla parte di nessuno e non rosico minimamente se una azienda sorpassa l'altra, qui invece c'è gente visionaria con aspettative del tutto fantascientifiche, dettate solo dalla parola fanboy made AMD. Che poi... perchè essere fanboy di una azienda? io non capisco.. nemmeno si tratta di una squadra di calcio dove puoi dire è la mia città, la seguo, mi piace la società e le bandiere.. Una volta che hai messo il procio sotto il suo dissipatore e accedi a windows linux etc, non penso ti importi cosa stai montando, basta che hai speso i soldi bene e stop! qualunque sia il colore! qui conta solo perchè è rosso, perchè è AMD.. bha...
[QUOTE
se provo in manuale non ho capito se li tiene fissi o se abbassa il moltiplicatore in idle come su intelvengo da un 3770k e li il discorso era semplice, in OC avevo una frequenza di tutti i core superiore a quanto boostasse su singolo core in stock :D
Qua col PBO, le ottimizzazione delle MB, la rava e la fava il discorso mi pare un po' più complicato.
Sta sera provo a vedere se mi regge i 4.3 -4.35. Se non lo fa non penso abbia senso. Però non vorrei superare i 1.3v sinceramente, o se superarli di poco.[/QUOTE]
Se non superi 1,325v sotto carico multicore sei nelle specifiche AMD, penso che con un 3900X tu non abbia problemi a tenere 4,325~4,35 allcore, forse anche qualcosa in più, rimanendo in limiti sicuri di voltaggio.
Piedone1113
23-06-2020, 20:50
IO compro ciò che mi garantisce il miglior prezzo prestazioni PUNTO. Per anni di dominio INTEL ho avuto sempre intel dal 2600k in poi
CUT
. Questo è INACCETTABILE su un forum.
Onestamente non ricordo affatto che il 2600k sia stato lontanamente nella parte alta della classifica prezzi/prestazioni
https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2673/moneybench_3.png
quindi con una premessa fallace che credito può avere il resto?
LentapoLenta
23-06-2020, 21:01
Il problema io non lo vedo, lo vedo in certi di voi, compreso tu, che si ostina a dire frasi senza senso, (vedasi tuoi post precedenti che sembrano tratti da un misto di film di fantascienza\comico) che non portano a nulla di nulla ma solo a FLAME.
Ci sta che uno è fanboy, ovviamente, io non mi definisco tale e non lo sono per nessuna piattaforma esistente, ma prendo ciò che mi garantisce di più nel momento che devo aprire il mio portafoglio, rosso, marrone o blu che esso sia. QUI per alcuni di voi è diverso, esiste SOLO il ROSSO\AMD\LISASU quando per anni e anni ha fatto palesemente schifo, ci sta che ora governa sul lato cpu, e spero che sia dia una mossa anche nel lato gpu dove abbiamo una NVIDIA che le suona a destra e sinistra. Ma da qui al dire il rosso con zen 3 4 5 6 e.. zen 10, governerà il mondo, forse vi siete scordati due semplicissime cose:
1- la concorrenza non starà a guardare, almeno lo spero o saranno ca**i per tutti fra qualche annetto.
2- non c'è e non esisterà mai un monopolio di una sola casa costruttrice, si sono sempre ricorse l'un con l'altra e la cosa non mi sorprende affatto.
Detto ciò, allusioni tipo esisterà solo ZEN da qui ai prossimo 300 anni, è una pura cazzata colossale, serve solo per far respirare l'ego dopo anni di frustrazione.
Guarda che dall’esistenza di questa gente che tu critichi, ne beneficiano proprio le persone come te.
Ringrazia che per anni c’è stata questa gente a tenere su AMD, sennò oggi stavi con una CPU INTEL [DING DING DING DING] nel case per la quale avresti dovuto accendere un mutuo.
Guarda che dall’esistenza di questa gente che tu critichi, ne beneficiano proprio le persone come te.
Ringrazia che per anni c’è stata questa gente a tenere su AMD, sennò oggi stavi con una CPU INTEL [DING DING DING DING] nel case per la quale avresti dovuto accendere un mutuo.
Forse ti stai confondendo e di brutto anche.
Gli appassionati sono forse il 0.01% del totale, gente che naviga sui forum o scovare il processore migliore sono POCHISSIMI.
Quindi non è grazie ai FANBOY del forum che AMD si è risollevata, perchè se vai casa per casa a dire, mi dica la differenza tra intel e amd ti sanno rispondere? su 1000 famiglie forse 2, qui bisogna ringraziare Jim Keller con la sua splendida trovata.
Basta dir cazzate.
Se non superi 1,325v sotto carico multicore sei nelle specifiche AMD, penso che con un 3900X tu non abbia problemi a tenere 4,325~4,35 allcore, forse anche qualcosa in più, rimanendo in limiti sicuri di voltaggio.
tenendo fisso 1.3v sta a 4.3 senza sforzo alcuno, poi con calma inizio a salire di più. Max 74 gradi con liquido a 34, dovrei aver margine. 7612 su c20 nei pochi run che ho fatto.
Mi sa lo overclocko alla fine :asd:
arkantos91
23-06-2020, 22:06
(0) Spero che qualcuno sia presente e possa darti qualche informazione precisa a riguardo.
(1) Noctua che fa un "casino notevole" mi suona strano. Comunque se è la ventola collegata alla CPU e controllata dal bios, consiglio di intervenire direttamente da bios. Due strade sono possibili:
(a) aumentare la temperatura in cui la ventola diventa rumorosa, ad esempio se hai impostazione della ventola al 70% con temperatura di 60°C correggi con temperatura di 70°C. Oppure riduci la ventola dal 70% al 50% lasciando la temperatura a 60°C.
(b) se la MB lo permette (bios) prova ad aumentare i tempi di risposta della ventola, magari a 5 o 10 o 15 secondi. Ossia se la CPU raggiunge la temperatura di 60°C deve tenere questa temperatura per almeno 5 secondi prima di aumentare la velocità della ventola.
Spiegazione: le nuove CPU Zen2 hanno un diverso monitoraggio della temperatura. Difatti hanno dei punti più caldi di altri che vengono raggiunti molto rapidamente. Il sistema cerca di stargli dietro aumentando la velocità delle ventole ma non ci riesce a causa dei tempi brevi in cui tutto questo avviene. E' normale il comportamento della CPU, come ho appena descritto, quindi basta trovare la giusta impostazione per evitare questi noiosi inconvenienti.
(2) Il max voltaggio da impostare (per overclock manuale) è di 1,325V. Ma conviene utilizzare il PBO2 (per avere il boost su pochi core/thread) e dare un leggero downvolt con l'offset negativo sul voltaggio (se la MB/bios lo permette) per lasciare inalterato il comportamento della CPU.
(3) Con la versione attuale di windows (2004) puoi scegliere indifferentemente sia l'uno che l'altro. Non penso che diano risultati differenti. Consiglio comunque di intervenire sulla voce "risparmio energia del processore/livello minimo prestazioni del processore" dal 90% ad un parsimonioso ed ecologico 5 o 10%.
Ciao, per i settaggi del 3900X ho messo:
- cpu core voltage: 1300 mv
- soc voltage: 1200 mv
- dram voltage: 1350 mv
- Gear down mode: enabled
- Power down mode: disabled
- PBO: auto
Le ram sono a 3600 MHz con FCLK a 1800 MHz. I timings sono quelli suggeriti dal DRAM Calculator.
Sicuramente c'è qualcosa che non va perché nessun core supera MAI i 3.8 GHz neanche sotto load, qualunque esso sia.
Se apro Ryzen Master e clicko reset, i core superano normalmente i 3.8 GHz ma il peak core voltage (sempre secondo Ryzen Master) sotto cinebench supera spesso anche 1.4V e le temp di picco sono 78°. Al ravvio successivo torna tutto bloccato a 3.8 GHz con 1.3V che ho messo io da bios :rolleyes:
Sistema fresco con una clean install della 2004 di Windows 10.
Onestamente non ricordo affatto che il 2600k sia stato lontanamente nella parte alta della classifica prezzi/prestazioni
[-]
quindi con una premessa fallace che credito può avere il resto?
Forse ti stai confondendo e di brutto anche.
Gli appassionati sono forse il 0.01% del totale, gente che naviga sui forum o scovare il processore migliore sono POCHISSIMI.
Quindi non è grazie ai FANBOY del forum che AMD si è risollevata, perchè se vai casa per casa a dire, mi dica la differenza tra intel e amd ti sanno rispondere? su 1000 famiglie forse 2, qui bisogna ringraziare Jim Keller con la sua splendida trovata.
Basta dir cazzate.
STOP!!
>bYeZ<
LicSqualo
23-06-2020, 22:57
Le ram sono a 3600 MHz con FCLK a 1800 MHz. I timings sono quelli suggeriti dal DRAM Calculator.
Sicuramente c'è qualcosa che non va perché nessun core supera MAI i 3.8 GHz neanche sotto load, qualunque esso sia.
Se apro Ryzen Master e clicko reset, i core superano normalmente i 3.8 GHz ma il peak core voltage (sempre secondo Ryzen Master) sotto cinebench supera spesso anche 1.4V e le temp di picco sono 78°. Al ravvio successivo torna tutto bloccato a 3.8 GHz con 1.3V che ho messo io da bios :rolleyes:
Non ho un Zen2, non posso/oso dare consigli specifici sulla configurazione, non ne ho la conoscenza ma, ed è un grosso MA, il Soc a 1,2V assolutamente NO. Al massimo 1,15V e non oltre. Non preoccuparti per i 1,4V dei core, sono nella norma (fino a 1,5V per pochi secondi è un valore default/stock).
Spero che qualcuno con il tuo stesso processore possa darti consigli specifici per migliorare le prestazioni; per facilitare il compito al tuo futuro "mentore" conviene che rendi noto cosa ci fai con il PC in modo da indirizzare correttamente i consigli che ti verranno dati. ;)
Spitfire84
23-06-2020, 22:57
motivo di un vsoc così alto? Solitamente lasciato su Auto (1100 mV) è più che sufficiente per arrivare al limite di frequenza dell'infinity fabric sincrona con il memory controller (3733-3800 MHz).
Io lo tengo in undervolt a 1025 mV e regge 4 banchi a 3666 MHz su una x370.
Alzarlo significa avere solo più calore da disperdere.
Metti il voltaggio in offset negativo sia per la cpu (prova a levare 0.05v) che per il soc (anche qui leva 0.05v), il voltaggio fisso, per mia esperienza, dava ottimi risultati con zen+ ma con zen2 assolutamentente no, a meno di non impostare a mano anche il moltiplicatore della cpu.
PBO non auto ma Enabled e vedi già così come va, ok?
Bye!
Ale55andr0
24-06-2020, 10:35
https://wccftech.com/intel-real-world-performance-misleading-benchmarks-intel-core-vs-amd-ryzen-cpus/
ma in tutto questo, l'antitrust dov'è?
e amd va bene così?
mah, boh
Gigibian
24-06-2020, 10:42
https://wccftech.com/intel-real-world-performance-misleading-benchmarks-intel-core-vs-amd-ryzen-cpus/
e amd va bene così?
mah, boh
Assurdo. hanno anche rimpiazzato il logo amd con quella schifezza disegnata da loro...
arkantos91
24-06-2020, 11:04
Ciao, lo uso principalmente per gaming.
Parto dal presupposto che mi starebbe benissimo anche lasciare la cpu gestita in auto dalla mobo (purché ovviamente non vengano sparati voltaggi eccessivi inutilmente, cosa che spesso accade, motivo per cui ho iniziato direttamente provando con i settaggi del mio post precedente consigliati nel video linkato), è obbligatorio che tenga le ram in OC, che è essenzialmente anche uno dei motivi per cui ho mollato il 2700X che come tutti i Ryzen di quella gen ha un imc parecchio rompiscatole e non mi consentiva di andare oltre i 3200 MHz stabili.
Ieri sera ho fatto qualche a test partendo da una situazione pulita con un reset del bios a default, impostando le sole ram a 3600 MHz, 1.35 V con i timings suggeriti da DRAM Calculator col preset 3600 MHz Fast.
A default i settings delle altre voci nel bios sono le seguenti:
- PBO: auto (che differenza c'è tra auto e enabled, quale suggerite?)
- Power down mode: enabled (dram calculator dice di tenerlo disabled, che faccio?)
- Gear down mode: auto (dram calculator dice di tenerlo disabled, che faccio?)
- tutti i voltaggi (SOC, Cpu Vcore, FCLK) sono su auto
Con questi settaggi la cpu boosta oltre 3.8 GHz normalmente. In Cinebench ho visto come picco del vcore attorno a 1.45 (devo ricontrollare, non ricordo precisamente) e temperatura di picco (anche se probabilmente per un secondo) 78°, che comunque mi sembrano tantini considerato il D14 e la configurazione del case.
Ecco perché mi chiedevo se fosse il caso di provare a impostare manualmente pure i voltaggi, seppure anche il solo cpu vcore in modo da non far sparare questi voltaggi in auto e conseguenti temperature di picco così elevate.
E' vero che tanto quel load non lo si vedrà praticamente mai se non nei bench, però durante una partita di PUBG ho visto un picco di 68/70° che pure mi sembra un po' esagerato anche considerando che comincia a fare caldo.
macchiaiolo
24-06-2020, 13:17
e amd va bene così?
mah, bohCane che abbaia non morde (Intel), non so cosa succederà ma non è che stanno facendo tanto casino a causa della dipartita di Keller e forse forse e ridico forse si trovano realmente con una roadmap più incasinata?
Chi vivrà vedrà.... Tuttavia questo spero non sia il presagio di un notevole aumento di prezzi di AMD, o meglio fanno cartello e ciao ciao portafogli
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se ho capito bene è quello che esce da tutte le recensioni, dove in overall, qualsiasi ryzen a partire dal più scamuffo al 3950x ha pochissimi vantaggi a stare in oc manuale togliendo al turbo la possibilità di decidere la frequenza.
Tutto a discapito di un aumento ingiustificato del consumo.
Mo a fine settimana aggiorno il mini itx con un ryzen 3600 e onestamente la cosa più sensata da toccarli è solo alzargli le base line del valor minimo da 3.6 a 3.8 come i fratelli maggiori e il turbo da 4.2 a 4.4, per quanto da un bel pò di test che ho visto in rete il 3600x che boosta a 4.4 dopo i primi 30 minuti di funzionamento riscala quasi sempre a 4.2
Quindi probabilmente se guadagna molto di più ad alzare la base di 200mhz che non andare ad alzare il turbo boost.
Se ho capito bene è quello che esce da tutte le recensioni, dove in overall, qualsiasi ryzen a partire dal più scamuffo al 3950x ha pochissimi vantaggi a stare in oc manuale togliendo al turbo la possibilità di decidere la frequenza.
Mo a fine settimana aggiorno il mini itx con un ryzen 3600 e onestamente la cosa più sensata da toccarli è solo alzargli le base line del valor minimo da 3.6 a 3.8 come i fratelli maggiori e il turbo da 4.2 a 4.4, per quanto da un bel pò di test che ho visto in rete il 3600x che boosta a 4.4 dopo i primi 30 minuti di funzionamento riscala quasi sempre a 4.2
Quindi probabilmente se guadagna molto di più ad alzare la base di 200mhz che non andare ad alzare il turbo boost.fino ad ora ho lasciato il voltaggio inalterato, farò un po' di prove, voglio anche vedere per ccx quanto si riesce a salire: avere un ccx a 4.4-4.5 fisso e il resto a 4.3 potrebbe convincermi definitivamente a lasciarlo in OC.
Ma sono a liquido io, fossi ad aria avrei lasciato perdere.
FrancoBit
24-06-2020, 14:20
Quindi probabilmente se guadagna molto di più ad alzare la base di 200mhz che non andare ad alzare il turbo boost.
Ciao,
giusto x statistica, a me il 3600x sale fino a 4400 anche dopo un bel po' che gioco, l'ho tenuto d'occhio spesso proprio per verificare il boost, oltretutto domenica che avevo 30 gradi in casa :sbav: . Da bios ho solo messoil profilo DOCP x le ram, il resto è tutto come da default. Bios aggiornato ovviamente all'ultima versione
von Clausewitz
24-06-2020, 15:04
e amd va bene così?
mah, boh
a parte che il web sta ancora ridendo per le slides di AMD che negli anni ha dato veramente di fulgidi esempi taroccati e adesso Intel non è libera di darne di quel che gli piace?
addirittura vorresti scomodare l'antitrust, parola mia a furia di scriverne fregnacce sull'argomento in questo thread, avete perso il senso della realtà
da non credersi
a parte che il web sta ancora ridendo per le slides di AMD che negli anni ha dato veramente di fulgidi esempi taroccati e adesso Intel non è libera di darne di quel che gli piace?
addirittura vorresti scomodare l'antitrust, parola mia a furia di scriverne fregnacce sull'argomento in questo thread, avete perso il senso della realtà
da non credersi
Nel dubbio ho chiamato gli swat e il soccorso ACI, non ci pensasse l'antritrust :asd:
(le fregnacce di Intel sono bellissime comunque)
macchiaiolo
24-06-2020, 15:26
Quindi probabilmente se guadagna molto di più ad alzare la base di 200mhz che non andare ad alzare il turbo boost.Scusa ma come fai ad alzare il base line e il turbo boost? Magari puoi anche dirmelo in pm se siamo out of thread
Grazie
da non credersi
Aldilà di qualsiasi cosa, in tutti i sensi, ....GUARDA:
https://content.onliner.by/forum/339414/800x800/94c4dbca6dc1dbd5daa985936ebfd241.png
https://i.imgur.com/AD757Chl.png
....la musica te la dico io come sta(=sempre secondo la mia visione), che il prezzo non lo vogliono calare....ma la caleranno eccome e muti muti....altrimenti (gamer ed appassionati extreme a parte!) inizia a comperarli te, ma stai sicuro che con ryzen 3000 non ci vinci da nessuna parte sia come prezzo che vome velocità e soprattutto consumi.
Lascia che arrivi ZEN3 che spazza via tutto questo scenario di grafici e tutto, ma tutto finisce sempre al pettine: CALARE IL PREZZO!!!:read: :D :D
Poi secondo te il problema non è il il 1-core-IPC vs 1-core-IPC ...ma il numero di core!!!
Ma l'architettura nuova perchè non la escono e si riprendono lo scettro???
A chi stanno aspettando???:rotfl: :rotfl: :rotfl:
....ma secondo te è più facile che calino i prezzi o che esca la nuova architettura che spazza via ZEN???(che oramai è diventato un incubo....e siamo solo all'inizio, purtroppo).
Scegli tu quale sia la risposta che, COME DICI TU, è più vicina alla tua realta!!!
paolo.oliva2
24-06-2020, 21:35
Ciao Catan.
L'UNICO, ripeto l'unico ambito di lavoro dove l'OC manuale può essere consigliato, è nell'utilizzo esclusivo MT con carico 100%, dove il Vcore manuale (impostato) può essere più basso rispetto al Vcore def.
La selezione deve comunque avere un range, quindi ci sarà sempre un chiplet migliore/peggiore dell'altro pur sempre nel range della medesima selezione.
Se si ha il :ciapet: di avere un Chiplet 3700X scartato dalla selezione 3800X ma di poco, accetterà frequenze più alte al medesimo Vcore.
La fortuna è che Zen2 spegne/manda in idle i core anche con l'OC manuale.
LicSqualo
24-06-2020, 23:40
Ciao, lo uso principalmente per gaming.
Parto dal presupposto che mi starebbe benissimo anche lasciare la cpu gestita in auto dalla mobo (purché ovviamente non vengano sparati voltaggi eccessivi inutilmente, cosa che spesso accade, motivo per cui ho iniziato direttamente provando con i settaggi del mio post precedente consigliati nel video linkato), è obbligatorio che tenga le ram in OC, che è essenzialmente anche uno dei motivi per cui ho mollato il 2700X che come tutti i Ryzen di quella gen ha un imc parecchio rompiscatole e non mi consentiva di andare oltre i 3200 MHz stabili.
Ieri sera ho fatto qualche a test partendo da una situazione pulita con un reset del bios a default, impostando le sole ram a 3600 MHz, 1.35 V con i timings suggeriti da DRAM Calculator col preset 3600 MHz Fast.
A default i settings delle altre voci nel bios sono le seguenti:
- Power down mode: enabled (dram calculator dice di tenerlo disabled, che faccio?)
Con questi settaggi la cpu boosta oltre 3.8 GHz normalmente. In Cinebench ho visto come picco del vcore attorno a 1.45 (devo ricontrollare, non ricordo precisamente) e temperatura di picco (anche se probabilmente per un secondo) 78°, che comunque mi sembrano tantini considerato il D14 e la configurazione del case.
Ecco perché mi chiedevo se fosse il caso di provare a impostare manualmente pure i voltaggi, seppure anche il solo cpu vcore in modo da non far sparare questi voltaggi in auto e conseguenti temperature di picco così elevate.
E' vero che tanto quel load non lo si vedrà praticamente mai se non nei bench, però durante una partita di PUBG ho visto un picco di 68/70° che pure mi sembra un po' esagerato anche considerando che comincia a fare caldo.
Ciao,
la temperatura del processore fino a 85°C gradi è sopportata tranquillamente, dichiarato ufficialmente da AMD fino a 95°C. Non per lunghi periodi viene di buon senso. Ma fino a 85 puoi stare tranquillo, chiaramente meglio stare sotto.
Ma se proprio superi la temperatura critica (per un qualsiasi motivo accidentale o involontario) la CPU si spegne da sola senza danneggiare né se stessa né il sistema.
Per lasciare il sistema in "auto" nella gestione la velocità del clock e del voltaggio non è possibile evitarsi di entrare nei settaggi del bios in profondità, e abbassare il voltaggio di qualche decimale di volts impostando la modalità di gestione del voltaggio della CPU in "offset mode" (o qualcosa di simile) con valori negativi; ossia sottraendo dal voltaggio automatico del processore una quantità di energia.
Presupponendo che l'overclock della ram sia stabile (eventualmente confrontati con il risultato del Dram calculator di 1usmus per iniziare) imposta il vSoc a 1,100V o come consigliato sempre dal Dram Calc di prima.
Se lo usi (e lo usi) dai enable
Questo non è "molto impattante" sulla stabilità della ram e guadagni qualcosina ina ina se su disabled
Questo valore impatta drasticamente sulla stabilità della ram, se vuoi metterlo su disabled preparati ad eventuali crash di sistema e conseguenti settaggi da fare sulle impostazioni della ram nel bios. Si guadagna di qualche FPS nei giochi.
Se non vuoi smanettare nel bios e farti una conoscenza basilare del tuo sistema e di come renderlo più reattivo e scattante, fai bene, anche molto bene. Ma se sei curioso ti consiglio di fare visita sia alla sezione dell'overclock (dove troverai informazioni e dettagli su numerose impostazioni che potrebbero interessarti) o se c'è anche del thread della tua scheda madre (potrai confrontarti con utenti nella tua stessa situazione, sicuro).
In Zen esistono diversi modi di overcloccare il proprio sistema (senza comprometterlo per nulla), diversi dal sistema precedente ed oserei aggiungere "tradizionale" modo di fare overclock impostando manualmente alcuni nuovi parametri nel bios. Difatti esistono adesso altri parametri "principali" con cui giostrare tipo: EDC.
Esempio nelle impostazioni dell'alimentazione della CPU "Advanced Voltage Settings" (e stiamo già parlando di overclock, anche se in senso molto lato) dovresti impostare il valore del Vcore CPU voltage offset con un valore di -0,03125V, tanto per iniziare. Dovresti poi impostare diversamente i limiti PPT, TDC ed EDC. Dovrebbe funzionarti anche il "bug" dell'EDC=1 o forse meglio 10, per te che giochi, (chiamato anche PBO TURBO BOOST) con clock anche di 4,6 GHz e più nel singolo core.
Infine, le "temperature di picco" come già dibattuto molte volte, con ZEN sono la normalità (la spiegazione esiste ma non mi va di ripeterla qui), non preoccupartene minimamente se hai tutto il sistema in "Auto" e non ti va di andare e fondo nella conoscenza del tuo PC e dell'architettura Zen e di come ottimizzarla. :read: :D
LicSqualo
24-06-2020, 23:54
da non credersi
Infatti non crederci, e per piacere, interventi migliori. :banned: :ciapet:
OvErClOck82
25-06-2020, 00:26
da non credersiMa il tuo contributo, a parte flammare e prendertela con paolo, quale sarebbe ? Me lo chiedo da un pezzo :asd:
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
arkantos91
25-06-2020, 00:41
Ciao, questo è un test di una run Cinebench R20 con PBO enabled, gear auto e vcore auto.
https://imgur.com/YOQ5Agx
Qui le temp sono state 5° più basse dei test con stessi settaggi ma PBO rispettivamente su off e auto (76° vs 71°).
Il punteggio cinebench è sempre poco sopra i 7000 in tutti i casi.
A differenza dei due altri casi, il vcore max però qui è stato 1.375 contro i 1.487 e 1.450 del test con PBO off e auto. Una grossa differenza direi.
Cosa è quel valore rosso alla voce Power Reporting Deviation? Il fatto che sia rossa non annuncia nulla di buono....
Domani provo a fissare io il vcore ad un certo valore e vedere quanto cambiano i numeri....
superenzo89
25-06-2020, 01:15
link guida oc 3600?
Ma il tuo contributo, a parte flammare e prendertela con paolo, quale sarebbe ? Me lo chiedo da un pezzo :asd:
Vi consiglio di ignorarlo così come è stato consigliato a me da un Mod in un'altro contesto
AMD Ryzen 9 3900XT in Geekbenched è circa il 5% più veloce di 3900X (https://www.techpowerup.com/269007/amd-ryzen-9-3900xt-geekbenched-roughly-5-faster-than-3900x)
LicSqualo
25-06-2020, 08:24
Ciao, questo è un test di una run Cinebench R20 con PBO enabled, gear auto e vcore auto.
https://imgur.com/YOQ5Agx
Qui le temp sono state 5° più basse dei test con stessi settaggi ma PBO rispettivamente su off e auto (76° vs 71°).
Il punteggio cinebench è sempre poco sopra i 7000 in tutti i casi.
A differenza dei due altri casi, il vcore max però qui è stato 1.375 contro i 1.487 e 1.450 del test con PBO off e auto. Una grossa differenza direi.
Cosa è quel valore rosso alla voce Power Reporting Deviation? Il fatto che sia rossa non annuncia nulla di buono....
Domani provo a fissare io il vcore ad un certo valore e vedere quanto cambiano i numeri....
Ciao,
grazie per lo screen di HwInfo. In linea di massima direi che sta bene così, proverei solo a ridurre un tantino il vCore con l'offset negativo che sembra essere migliore del vCore fisso per il boost nelle situazioni con pochi thread (giochi o applicazioni non multithread).
Per la "spiegazione" di cosa sia il Power Reporting Deviation trovi un articolo tecnico ma chiaro qui (https://www.hwinfo.com/forum/threads/explaining-the-amd-ryzen-power-reporting-deviation-metric-in-hwinfo.6456/).
Conclusione: hai ragione nel preoccuparti di quel 75%; spero che Gigabyte corregga questo modo di "ingannare" il processore nel prossimo bios. Se hai intenzione di correggere questo "bug" consiglio di cercare in rete qualcuno con la tua stessa scheda madre e verificare se è stato trovato un modo per ripristinare i valori corretti inviati al processore.
Magari qualcuno qui sul thread potrebbe essere più preciso di me.
paolo.oliva2
25-06-2020, 09:12
AM4 continuerà per tutto il 2021 e presumibilimente l'AM5 dovrebbe arrivare nel 2022.
L'APU Ryzen 5000 di prossima generazione AMD, nome in codice Cezanne, è stata nuovamente trovata su Internet, questa volta sono stati confermati l'ID dispositivo del chip sopra riportato, nonché informazioni dettagliate sulla CPU e GPU.
Conosciamo già abbastanza bene la serie APU Cezanne, che alimenterà l'APU Ryzen 5000 su piattaforme desktop e notebook l'anno prossimo. La famiglia Cezanne sostituirà la serie APU Renoir Ryzen 4000 di AMD.
Ieri Komachi ha confermato che l'APU AMD Cezanne apparterrà all'ID dispositivo 1638 e Rogame ha scoperto che questa particolare serie ha almeno 13 ID PCI. La serie Renoir di AMD utilizza l'ID PCI 1636, mentre l'APU Van Gogh della serie a basso consumo personalizzata utilizza l'ID PCI 163F.
Komachi ha anche sottolineato che l'APU di Cezanne utilizza ancora l'architettura GFX9, il che significa che vedremo ancora una volta una versione migliorata di Vega sull'APU di prossima generazione. È interessante notare che l'APU Cezanne, come l'APU Renoir, avrà nuovi core CPU, ma migliorerà i core GPU esistenti. È stato anche riferito che l'APU di Cezanne entrerà nella piattaforma AM4, il che significa che lo slot continuerà fino al 2021 e possiamo aspettarci che AMD si aggiorni ad AM5 intorno al 2022.
Innanzitutto, come la gamma di quest'anno, la famiglia Cezanne divide il laptop in due parti: Cezanne-H ad alte prestazioni e Cezanne-U a bassa potenza. Il processore utilizzerà lo stesso pacchetto FP6 / AM4 del chip esistente. È una piattaforma BGA che aiuterà sicuramente i produttori di computer portatili perché mantiene lo stesso design e gli utenti desktop possono passare da processori esistenti a nuovi processori senza dover sostituire la scheda madre.
La GPU attuale dell'APU Cezanne sarà una versione migliorata della GPU Vega esistente, che è di gran lunga la versione più perfetta. Precedenti rapporti hanno affermato che l'APU di Cezanne sarà prodotta con il processo N7 di TSMC. Dal punto di vista estetico, il lato CPU sarà di nuovo l'aggiornamento principale, mentre il lato GPU otterrà miglioramenti simili a quelli che abbiamo visto sulla GPU Vega 7nm sulla serie APU Renoir. Detto questo, rispetto all'architettura Zen 2, il core della CPU Zen 3 raggiungerà un enorme balzo in termini di prestazioni ed efficienza per watt.
Secondo i rapporti, la serie APU Cezanne "Ryzen 5000" di AMD dovrebbe entrare nel mercato nel 2021. Potremmo essere in grado di ascoltare le notizie al CES 2021.
https://news.xfastest.com/amd/82101/amd-ryzen-5000-cezanne-apus-%e8%a3%9d%e7%bd%aeid%e7%a2%ba%e8%aa%8d-zen3%e5%92%8c7nm-vega%e6%99%b6%e7%89%87%e5%b0%87%e4%bf%9d%e7%95%99%ef%bc%8cam4%e7%b9%bc%e7%ba%8c%e6%94%af%e6%8f%b4%e5%88%b02021/
Io sono sempre più convinto che il notevole silenzio su Zen3 è dovuto ad un balzo prestazionale enorme. Ricordate il salto dal 1800X al 2700X? Allora l'incremento IPC era +5% (onestamente per me meno), ma lo sfruttamento ed affinamento era stato notevole, in quanto il procio riusciva a sfruttare tutto il consumo non utilizzato ottenendo sempre la frequenze più alta in base al carico. Considerando che il salto silicio del 7nm+ è superiore dell'allora 14nm-->12nm e l'aumento IPC almeno 3X, l'aspettativa è enorme.
Locketto
25-06-2020, 09:26
Vi consiglio di ignorarlo così come è stato consigliato a me da un Mod in un'altro contesto
AMD Ryzen 9 3900XT in Geekbenched è circa il 5% più veloce di 3900X (https://www.techpowerup.com/269007/amd-ryzen-9-3900xt-geekbenched-roughly-5-faster-than-3900x)
25% costo in + (senza considerare l'assenza del dissipatore stock possiamo ipotizzare anche un 30% se contiamo il dissipatore)
5% prestazioni in +
Il prezzo degli XT è troppo alto.
Gyammy85
25-06-2020, 10:03
AM4 continuerà per tutto il 2021 e presumibilimente l'AM5 dovrebbe arrivare nel 2022.
https://news.xfastest.com/amd/82101/amd-ryzen-5000-cezanne-apus-%e8%a3%9d%e7%bd%aeid%e7%a2%ba%e8%aa%8d-zen3%e5%92%8c7nm-vega%e6%99%b6%e7%89%87%e5%b0%87%e4%bf%9d%e7%95%99%ef%bc%8cam4%e7%b9%bc%e7%ba%8c%e6%94%af%e6%8f%b4%e5%88%b02021/
Io sono sempre più convinto che il notevole silenzio su Zen3 è dovuto ad un balzo prestazionale enorme. Ricordate il salto dal 1800X al 2700X? Allora l'incremento IPC era +5% (onestamente per me meno), ma lo sfruttamento ed affinamento era stato notevole, in quanto il procio riusciva a sfruttare tutto il consumo non utilizzato ottenendo sempre la frequenze più alta in base al carico. Considerando che il salto silicio del 7nm+ è superiore dell'allora 14nm-->12nm e l'aumento IPC almeno 3X, l'aspettativa è enorme.
In effetti è dal 2018 che amd mantiene un profilo basso a livello di annunci e hype, per esempio la radeon 7 non era mai apparsa in nessun leak e fu una sorpresa, e di navi non si seppe praticamente niente o quasi fino alla presentazione
Tra zen e zen+ ci passa un 2-3% di ipc non di più imho, difatti nel cinebench la differenza era praticamente solo per le frequenze, il resto erano ottimizzazioni su roba dove zen non rendeva al meglio
Detto questo, loro vanno di salti lineari, o almeno così pare, quindi zen 3 su zen 2 come da zen+ a zen 2, e rdna2 su rdna1 come da gcn a rdna1
LicSqualo
25-06-2020, 10:03
Mi sa che l'AM4 si sta avviando ad essere il record come longevità di piattaforma per CPU. :sofico: :sofico: :sofico:
LentapoLenta
25-06-2020, 11:00
25% costo in + (senza considerare l'assenza del dissipatore stock possiamo ipotizzare anche un 30% se contiamo il dissipatore)
5% prestazioni in +
Al momento non c’è partita, purtroppo.
Speriamo in un assestamento veloce dei prezzi.
Finchè si trovano gli "X" a prezzo inferiore oltre a 3600 e 3700x, tanto meglio, le "XT" non sono cpu per possessori di Ryzen 3xxx, a meno di non voler passare da un 3600 ad un 3900XT.
In ogni caso, simili incrementi prestazionali a parità di core, si sono visti dopo 20 mesi cambiando MB+cpu, quindi contestualizzati e dopo solo 1 anno, non fanno così schifo.
Scusa ma come fai ad alzare il base line e il turbo boost? Magari puoi anche dirmelo in pm se siamo out of thread
Grazie
onestamente non lo so, ma do per scontato che sia possibile farlo, appena monto il procio mi ci metto a giocare.
Con il molti sbloccato non credo sia un problema modificare da bios o da ryzen master la baseline o il turbo.
Per essere pignoli: :D 3%
https://websetnet.b-cdn.net/wp-content/uploads/2018/10/d6bf04a2-4308-4a33-9291-bc5e2f6c0808.jpg
Comunque aldilà di questo, la cosa che mi lascia un pò così sarebbe se zen3 era destinato ad uscire rispetto alla serie 3000x , ora invece si troverebbe di fronte alla serie 3000xt; ok che siamo lì come performance (a parte un pò di memorie più veloci che servono per un pizzico di frame in più nei giochi) tra la serie x e xt, ma allora questo 5% che ''risulta'' in più :D dove lo dovremmo mettere:
Zen3 -5% dovuto alla serie xt....rispetto alla previsione di partenza.
Zen3 +5% dovuto alla serie xt...rispetto alla previsone di partenza.
(chiaramente è un discorso per soli scopi di aumentare l'hype di zen3, per chi è appassionato e senza per forza essere etichettato per fanboy).
Ma certamente qualcosa di MAI visto :read: , secondo me, vedremo.....:sofico:
ninja750
25-06-2020, 12:44
aggiornamenti geekbench degli XT:
3600XT 1388/7910 (10600k 1346/7380)
3800XT 1415/9850 (10700k 1398/9410)
3900XT 1413/12970 (10900k 1501/12209)
https://www.notebookcheck.net/AMD-Ryzen-9-3900XT-manages-credible-results-on-Geekbench-placing-it-in-the-company-of-the-Ryzen-9-3900X-and-Intel-Core-i9-10900K-but-its-predecessor-offers-better-value.477271.0.html
https://www.hardwaretimes.com/amd-ryzen-3000xt-cpus-beat-intels-10th-gen-parts-in-both-single-as-well-as-multi-threaded-tests-geekbench/
paolo.oliva2
25-06-2020, 18:25
Comunque aldilà di questo, la cosa che mi lascia un pò così sarebbe se zen3 era destinato ad uscire rispetto alla serie 3000x , ora invece si troverebbe di fronte alla serie 3000xt; ok che siamo lì come performance (a parte un pò di memorie più veloci che servono per un pizzico di frame in più nei giochi) tra la serie x e xt, ma allora questo 5% che ''risulta'' in più :D dove lo dovremmo mettere:
Zen3 -5% dovuto alla serie xt....rispetto alla previsione di partenza.
Zen3 +5% dovuto alla serie xt...rispetto alla previsone di partenza.
(chiaramente è un discorso per soli scopi di aumentare l'hype di zen3, per chi è appassionato e senza per forza essere etichettato per fanboy).
Ma certamente qualcosa di MAI visto :read: , secondo me, vedremo.....:sofico:
Zen2XT non è un miglioramento architetturale... è solamente una selezione migliore dello stesso chiplet... non ha nulla a che vedere con Zen1000/2000.
Praticamente è come se AMD avesse aggiunto un 1850X al 1800X prima di far uscire il 1700X.
Il buffo, se ci pensi, è che la maggiore preoccupazione dei produttori di proci, è che il modello nuovo deve avere prestazioni superiori tali da invogliare l'upgrade/acquisto. Io ho l'impressione, invece, che AMD lo tenga a bada perchè altrimenti crollerebbero le vendite di Zen2 (almeno quelle degli XT).
Un altro segnale, magari non l'hanno pensato in molti, è che in primis Zen3 si sarebbe montato solamente su X670 (anche X570? Comenque no su X470 e X370). Indubbiamente ad un produttore di proci il fatto di avere il più ampio parco di utilizzatori che possano acquistargli il nuovo procio, è importante, ed ovviamente la possibilità di upgradare al solo costo procio e non dover aggiungere pure il costo della mobo vuol dire guadagno maggiore, perchè nella vendita della mobo guadagna 10-20$ (il costo del chip-set), ed ovviamente ben di più nel procio. Perdere un 10-20% di possibili acquirenti, sarebbe un danno.
Immagigniamoci un 2700X, successore del 1800X, montabile unicamente su X470. Mi sembra ovvio che sarebbe stato un macello, sulle vendite di upgrade... se per Zen3 per AMD era indifferente, è super-ovvio che Zen3 deve essere accattivante e di brutto.
In ogni caso dai primi di luglio sarà disponibile Zen2 XT... poi ci sarà la stasi di agosto, e a settembre, vuoi con presentazione, con "uscita" di bench oppure col lancio, ne sapremmo ben di più su Zen3.
paolo.oliva2
25-06-2020, 18:31
aggiornamenti geekbench degli XT:
3600XT 1388/7910 (10600k 1346/7380)
3800XT 1415/9850 (10700k 1398/9410)
3900XT 1413/12970 (10900k 1501/12209)
https://www.notebookcheck.net/AMD-Ryzen-9-3900XT-manages-credible-results-on-Geekbench-placing-it-in-the-company-of-the-Ryzen-9-3900X-and-Intel-Core-i9-10900K-but-its-predecessor-offers-better-value.477271.0.html
https://www.hardwaretimes.com/amd-ryzen-3000xt-cpus-beat-intels-10th-gen-parts-in-both-single-as-well-as-multi-threaded-tests-geekbench/
Secondo me... ora come ora i bench di confronto AMD/Intel sono fuorvianti, perchè non riflettono il reale potenziale del procio.
Cioè... l'AMD ha quella performances e quella rimane, che sia 1 minuto o 1 ora. Ma se i proci Intel hanno l'iniezione di steroridi per 56", come interpretare se il risultato Intel è con steroridi e nel reale dopo 1 minuto la prestazione cala (e non di poco)? O comunque, indiscutibilmente quel plus di performances va ad impattare certamente sulla media, fornendo risultati che nel reale risulterebbero superiori.
Esempio... nei dati che hai riportato il 10900K X10 andrebbe di più in ST e meno in MT. In realtà, se non sbaglio, lo scarto di frequenza di un 3900XT vs 10900K dovrebbe essere inferiore in ST rispetto all'MT. Quindi non mi torna che il 3900XT stia sotto in ST e stia sopra in MT. Poi non so... il 3950X in ST sta sopra al 10900K, non comprendo perchè il 3900XT, con la stessa frequenza, starebbe sotto. A me quei risultati non convincono per nulla... perchè il 3900XT è un X12 e il 10900K è un X10... 20% in più di core non è una paglia. Poi non so... il 9900K in MT pagava un tot vs il 3900X... il 10900K in MT ha circa le stesse frequenze del 9900K (a parte il trucco dei 56", Intel è "riuscita" a far girare 10 core alla frequenza di 8), e siccome l'IPC non è aumentato, non riesco a comprendere come il 10900K possa aver oggettivamente guadagnato un tot rispetto al 9900K, se non, appunto, nei "trucchetti" steroridi per X tempo per incrementare un risultato finale che di fatto non è reale.
Windtears
25-06-2020, 18:40
5% prestazioni in +
io credo che la loro idea sia di far sparire i non xt e quindi darti di più, ma allo stesso prezzo di listino.
Come con le gpu con i refresh overclockati piazzati allo stesso prezzo della generazione precedente, ma senza cambio architetturale, tipo polaris con la serie rx580 sulla 480.
Chiaro che se tengono ancora in circolazione i non XT con tutta quella differenza, li faranno fuori tutti... e avranno vinto uguale a scorte finite, perché non credo proprio che vedremo nuovi 3600x-3800x-3900x ;)
conan_75
25-06-2020, 20:44
Se il prezzo delle cpu “X” subisce un ribasso a causa degli xt non è un vantaggio per tutti?
Ho letto il tuo post e mi sono soffermato su questa parte: "alzargli le base line del valor minimo da 3.6 a 3.8 come i fratelli maggiori e il turbo da 4.2 a 4.4".
Ti dispiacerebbe spiegarmi come si potrebbe fare? Se alzo dal bios il base clock mi perdo il turbo
Ho da appena una settimana un 3600 su b450 strix-e e custom loop, sto provando a smanettarci ma senza grandi risultati..
Per ora per mantenere il turbo e al tempo stesso il downclock in idle ho impostato un offset sostanzioso da bios; non mi lamento ma non mi dispiacerebbe nemmeno riuscire a farlo assomigliare ad un 3600x
John_Mat82
25-06-2020, 21:17
Ho letto il tuo post e mi sono soffermato su questa parte: "alzargli le base line del valor minimo da 3.6 a 3.8 come i fratelli maggiori e il turbo da 4.2 a 4.4".
Ti dispiacerebbe spiegarmi come si potrebbe fare? Se alzo dal bios il base clock mi perdo il turbo
Ho da appena una settimana un 3600 su b450 strix-e e custom loop, sto provando a smanettarci ma senza grandi risultati..
Per ora per mantenere il turbo e al tempo stesso il downclock in idle ho impostato un offset sostanzioso da bios; non mi lamento ma non mi dispiacerebbe nemmeno riuscire a farlo assomigliare ad un 3600x
attivi auto OC, PBO e sfrutti il bug dell'EDC a 1 e forzi il boost a +200mhz, se possibile forzi anche il power draw (la mia motherboard ad esempio non ho trovato il setting). Cerca nel thread se ne è parlato per un tot.
Solo le cpu come il 3600 o il 3700x, che sono "65w" sono abbastanza limitate da questo. E le frequenze se sali oltre i 65 o 70C di temperatura tendono a calare di 25 o 50mhz fino a non boostare più a quegli eventuali 200mhz extra. Inoltre hai comunque un sensibile aumento di temperature e consumi per una manciata di performance extra.
superenzo89
25-06-2020, 21:26
ho acquistato b550 aorus elite mi deve arrivare
poi ram gskill
sul sito gskill me le da compatibili con b550 elite rev 1.0
la mia non so se e rev 1.0
sullo shop non lo dice
cioe sono mb nuove possibile mai che mi arriva una non rev 1.0?
aiuto:mc:
attivi auto OC, PBO e sfrutti il bug dell'EDC a 1 e forzi il boost a +200mhz, se possibile forzi anche il power draw (la mia motherboard ad esempio non ho trovato il setting). Cerca nel thread se ne è parlato per un tot.
Solo le cpu come il 3600 o il 3700x, che sono "65w" sono abbastanza limitate da questo. E le frequenze se sali oltre i 65 o 70C di temperatura tendono a calare di 25 o 50mhz fino a non boostare più a quegli eventuali 200mhz extra. Inoltre hai comunque un sensibile aumento di temperature e consumi per una manciata di performance extra.
io con un 3950x come dovrei impostare tutto per sfruttare questo bug EDC? che frequenze raggiungerebbe dopo il processore? :)
Grazie!
Tutto questo da bios o da ryzen master?
John_Mat82
25-06-2020, 23:43
io con un 3950x come dovrei impostare tutto per sfruttare questo bug EDC? che frequenze raggiungerebbe dopo il processore? :)
Attendi post c'erano dei setting anche con valori di edc da 10 a 15 o simili e dipende dalle main, aspetta altri :)
Grazie!
Tutto questo da bios o da ryzen master?
Io vado di bios, io i cosi software uso solo MSI AB..
Peter Sellers
26-06-2020, 00:46
Mai avuto 20s di tempo di boot con i miei 2 ryzen che uso da quasi un anno (mobo gigabyte)
Per curiosità ho provato adesso a spegnere e riaccendere (solitamente non spengo mai il pc a meno di aggiornamenti o per trasportarlo).
14 sec circa per il post, altri 3/4s per avere l'OS completamente caricato e pronto all'uso. Effettivamente non è un fulmine, ma per quella volta che spengo del tutto il pc, non è un problema.
non saranno 20, ma sei a 18 sec, siamo lì ;)
Evitare? 20 sec come tempo di boot è un disagio mentre 15 sec no? Wow
il mio sistema si avvia in un terzo del tempo rispetto alla ventina di secondi, poi non sarà il problema dei problemi, ma meno è meglio, ricordo che venti e passa anni fa per prima cosa smanettavo i bios velocizzarli, in particolare se vedevo il conteggio della ram mi faceva venire il latte alle ginocchia, e se mi dava fastidio allora mi darebbe fastidio anche adesso, a prescindere si tratti di AMD o Intel
Zen2XT non è un miglioramento architetturale... è solamente una selezione migliore dello stesso chiplet... non ha nulla a che vedere con Zen1000/2000.
Praticamente è come se AMD avesse aggiunto un 1850X al 1800X prima di far uscire il 1700X.
Il buffo, se ci pensi, è che la maggiore preoccupazione dei produttori di proci, è che il modello nuovo deve avere prestazioni superiori tali da invogliare l'upgrade/acquisto. Io ho l'impressione, invece, che AMD lo tenga a bada perchè altrimenti crollerebbero le vendite di Zen2 (almeno quelle degli XT).
Un altro segnale, magari non l'hanno pensato in molti, è che in primis Zen3 si sarebbe montato solamente su X670 (anche X570? Comenque no su X470 e X370). Indubbiamente ad un produttore di proci il fatto di avere il più ampio parco di utilizzatori che possano acquistargli il nuovo procio, è importante, ed ovviamente la possibilità di upgradare al solo costo procio e non dover aggiungere pure il costo della mobo vuol dire guadagno maggiore, perchè nella vendita della mobo guadagna 10-20$ (il costo del chip-set), ed ovviamente ben di più nel procio. Perdere un 10-20% di possibili acquirenti, sarebbe un danno.
Immagigniamoci un 2700X, successore del 1800X, montabile unicamente su X470. Mi sembra ovvio che sarebbe stato un macello, sulle vendite di upgrade... se per Zen3 per AMD era indifferente, è super-ovvio che Zen3 deve essere accattivante e di brutto.
In ogni caso dai primi di luglio sarà disponibile Zen2 XT... poi ci sarà la stasi di agosto, e a settembre, vuoi con presentazione, con "uscita" di bench oppure col lancio, ne sapremmo ben di più su Zen3.
D'accordo che ne sapremo di più, ma una cosa secondo me non c'è bisogno di saperla: zen3 sarà il TOP sul mercato!!!
Ma ti immagini la controparte ''stretta'' e ''pressata'' tra un lato i ryzen 3000x che già saranno calati per via della serie xt e dall'altro la serie 4000 zen3! :D :eek:
Ad esempio, per ipotesi, tra un 3900x a 330 un 3900xt a 370 ed un 4900x a 480 .....quei 488 lo sai cosa diventano???....almeno 388 :incazzed: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E via dicendo anche per gli altri campioni che, vuoi o non vuoi, avranno il GIUSTO prezzo di mercato!!!...sempre secondo me. ;)
Ci guadagneremo tutti...certo saranno meno contenti a prezzi ''forzatamente'' calati (e devi sperare che li comprino perchè gli entusiast migreranno tutti a ovest :sofico: )
...che poi ne venderanno anche loro a vagonate, anche se a meno! :asd:
Aspettando il VENTO della nuova architettura con almeno il 25% di IPC ed soprattutto il 100% dei core! ;) :sofico:
Peter Sellers
26-06-2020, 01:14
Secondo me... ora come ora i bench di confronto AMD/Intel sono fuorvianti, perchè non riflettono il reale potenziale del procio.
Cioè... l'AMD ha quella performances e quella rimane, che sia 1 minuto o 1 ora. Ma se i proci Intel hanno l'iniezione di steroridi per 56", come interpretare se il risultato Intel è con steroridi e nel reale dopo 1 minuto la prestazione cala (e non di poco)? O comunque, indiscutibilmente quel plus di performances va ad impattare certamente sulla media, fornendo risultati che nel reale risulterebbero superiori.
Esempio... nei dati che hai riportato il 10900K X10 andrebbe di più in ST e meno in MT. In realtà, se non sbaglio, lo scarto di frequenza di un 3900XT vs 10900K dovrebbe essere inferiore in ST rispetto all'MT. Quindi non mi torna che il 3900XT stia sotto in ST e stia sopra in MT. Poi non so... il 3950X in ST sta sopra al 10900K, non comprendo perchè il 3900XT, con la stessa frequenza, starebbe sotto. A me quei risultati non convincono per nulla... perchè il 3900XT è un X12 e il 10900K è un X10... 20% in più di core non è una paglia. Poi non so... il 9900K in MT pagava un tot vs il 3900X... il 10900K in MT ha circa le stesse frequenze del 9900K (a parte il trucco dei 56", Intel è "riuscita" a far girare 10 core alla frequenza di 8), e siccome l'IPC non è aumentato, non riesco a comprendere come il 10900K possa aver oggettivamente guadagnato un tot rispetto al 9900K, se non, appunto, nei "trucchetti" steroridi per X tempo per incrementare un risultato finale che di fatto non è reale.
intanto non si valuta cpu in base a un singolo test recuperati da qualche indiscrezioni con differenze minime fra una e l'altra, attendiamo test completi
poi ti contradicci, prima dici che non ti torna che il 3900x stia sopra il 10900k in mt ma sottolinei che ha due core in più, che non è poco e che appunto spiega il risultato, prosegui che non capisci la differenza fra il 10900k e il 9900k non tenendo conto che hanno frequenze leggermente diverse e sopratutto il primo ha due core in più e un quarto di cache in più del secondo ecc. così discorrendo, e infine chiosi che i bench in se non hanno valore e allora non rimane che affidarsi al tuo insindacabile giudizio..
insomma il tuo messaggio è senza nè capo nè coda, rileggiti ogni tanto prima di dare invio perchè fin dalla prima riga il senso del discorso si perde, semmai ne abbia avuto uno che non fosse la tua solita tiritera AMD vs Intel
Peter Sellers
26-06-2020, 01:21
Al momento non c’è partita, purtroppo.
Speriamo in un assestamento veloce dei prezzi.
è lo street price e vale per AMD come per Intel
Peter Sellers
26-06-2020, 01:26
cut
e con questo sei da annoverare anche tu nella folta schiera di chi ha corretto l'utente paolo oliva :p
Ma ste benedette b550? Volevo vedere i prezzi in previsione dei nuovi zen!!
Stavo dando un occhiata ai primi prezzi di b550+3300x, al momento c'è da mettersi le mani nei capelli!:eek:
B550 "base" per ora non viene meno di 120€, mentre il 3300X si tiene ai livelli del 3600X come prezzo.
Conviene farsi un sistema con b450 e 3600 a questo punto....
Peccato, volevo prendere una mobo pcie 4.0, visto che di solito prendo cpu di fascia medio-bassa e poi via via aggiornare negli anni tutti i componenti, ed il pcie 4.0 sarebbe stato di certo un punto a favore della longevità.
Windtears
26-06-2020, 08:46
Stavo dando un occhiata ai primi prezzi di b550+3300x, al momento c'è da mettersi le mani nei capelli!:eek:
B550 "base" per ora non viene meno di 120€, mentre il 3300X si tiene ai livelli del 3600X come prezzo.
Conviene farsi un sistema con b450 e 3600 a questo punto....
Peccato, volevo prendere una mobo pcie 4.0, visto che di solito prendo cpu di fascia medio-bassa e poi via via aggiornare negli anni tutti i componenti, ed il pcie 4.0 sarebbe stato di certo un punto a favore della longevità.
è il solito problema di lancio di un prodotto hardware: disponibilità limitata, venditori che ci fanno la cresta. -.-
Ho visto i video di Actually Hardcore Overclock (quello che fa l'analisi dei vrm delle schede madri per il capellone) e mentre dava opinioni sulla proposta di tutti i vendor aveva "out of stock" su tutte le pagine di newegg, tranne qualche b550 da 200$ in su. :P Ed erano 3 video in giorni diversi. -.-
ninja750
26-06-2020, 08:46
Cioè... l'AMD ha quella performances e quella rimane, che sia 1 minuto o 1 ora. Ma se i proci Intel hanno l'iniezione di steroridi per 56", come interpretare se il risultato Intel è con steroridi e nel reale dopo 1 minuto la prestazione cala (e non di poco)?
ma come? mica critichi intel che ha dichiarato che i benchmark non sono più da guardare e poi se ne esce con una cosa simile? :asd: il boost giusto la durata del benchmark
la penso come te, un sintetico non mette le pezze alla furbata di intel
è il solito problema di lancio di un prodotto hardware: disponibilità limitata, venditori che ci fanno la cresta. -.-
Ho visto i video di Actually Hardcore Overclock (quello che fa l'analisi dei vrm delle schede madri per il capellone) e mentre dava opinioni sulla proposta di tutti i vendor aveva "out of stock" su tutte le pagine di newegg, tranne qualche b550 da 200$ in su. :P Ed erano 3 video in giorni diversi. -.-
Bene, direi quindi che se ne parla a natale per avere i prezzi in linea.
La mobo AM2 del mio sistema Phenom II compierà 14 anni di attività per allora.... :asd: incredibile, spero che il prox sistema mi duri almeno la metà. :sperem:
In single il mio arriva a 4800 in multi invece ti rispondo con un dipende.
Cinebench lo fa con 4150
Cpuz lo fa con 4200-4250
Filmora converte con 4350
Nei giochi sta sui 4450 (ma non si capisce una sega perché difficilmente hai tutto impegnato)
LicSqualo
26-06-2020, 10:45
intanto non si valuta cpu in base a un singolo test recuperati da qualche indiscrezioni con differenze minime fra una e l'altra, attendiamo test completi
poi ti contradicci, prima dici che non ti torna che il 3900x stia sopra il 10900k in mt ma sottolinei che ha due core in più, che non è poco e che appunto spiega il risultato, prosegui che non capisci la differenza fra il 10900k e il 9900k non tenendo conto che hanno frequenze leggermente diverse e sopratutto il primo ha due core in più e un quarto di cache in più del secondo ecc. così discorrendo, e infine chiosi che i bench in se non hanno valore e allora non rimane che affidarsi al tuo insindacabile giudizio..
insomma il tuo messaggio è senza nè capo nè coda, rileggiti ogni tanto prima di dare invio perchè fin dalla prima riga il senso del discorso si perde, semmai ne abbia avuto uno che non fosse la tua solita tiritera AMD vs Intel
Ammetto che Paolo non è "lineare" e semplice da seguire, alcuni suoi post sono da rileggere con attenzione e soffermarsi come se fosse un parlato e non uno scritto. Fatta questa premessa, il "succo" del suo post può essere riassunto e sintetizzato in:
Da questi test fatti si notano delle forzature e delle incongruenze dai risultati che finora hanno caratterizzato le diverse CPU Amd ed Intel (così come si riscontrano in rete).
Vero che siamo di fronte ad un nuovo affinamento (ancora i 14 nm con un più aggressivo turbo boost da parte Intel) e ad un aumento di core (da 8 a 10) ma i risultati sono drogati (come il silicio col germanio o come un culturista con gli steroidi) o non chiari rispetto a questo turbo a tempo di nuova concezione.
Ora o si criticano le sue conclusioni nel merito (dati alla mano si potrebbe obiettare che il turbo boost a tempo sia stato disabilitato per rendere veritiero il valore in ST o anche quello MT) o i suoi "sospetti" (come da lui stesso enfatizzati il tutto il post -con il suo stile personale un po' contorto-) sono del tutto corretti. Anche alla luce che i risultati siano veritieri le incongruenze restano.
Concludo che certi post sul "personale" (stile di scrittura, ragionamento e via dicendo), come questo ad esempio, possono essere costruttivi e non solo sterilmente critici verso qualcuno. E sempre come esempio, per rimanere in tema di "critiche costruttive" hai commesso una svista di digitazione perché si scrive "contraddici" e non "contradicci" ;) :read:
Gyammy85
26-06-2020, 12:23
ma come? mica critichi intel che ha dichiarato che i benchmark non sono più da guardare e poi se ne esce con una cosa simile? :asd: il boost giusto la durata del benchmark
la penso come te, un sintetico non mette le pezze alla furbata di intel
Che poi geekbench lascia il tempo che trova, ma giustamente cinebench non va più bene :asd:
paolo.oliva2
26-06-2020, 13:19
D'accordo che ne sapremo di più, ma una cosa secondo me non c'è bisogno di saperla: zen3 sarà il TOP sul mercato!!!
Ma ti immagini la controparte ''stretta'' e ''pressata'' tra un lato i ryzen 3000x che già saranno calati per via della serie xt e dall'altro la serie 4000 zen3! :D :eek:
Ad esempio, per ipotesi, tra un 3900x a 330 un 3900xt a 370 ed un 4900x a 480 .....quei 488 lo sai cosa diventano???....almeno 388 :incazzed: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E via dicendo anche per gli altri campioni che, vuoi o non vuoi, avranno il GIUSTO prezzo di mercato!!!...sempre secondo me. ;)
Ci guadagneremo tutti...certo saranno meno contenti a prezzi ''forzatamente'' calati (e devi sperare che li comprino perchè gli entusiast migreranno tutti a ovest :sofico: )
...che poi ne venderanno anche loro a vagonate, anche se a meno! :asd:
Aspettando il VENTO della nuova architettura con almeno il 25% di IPC ed soprattutto il 100% dei core! ;) :sofico:
L'inconcepibile di Intel è... che sta sbagliando TUTTO, sia gli obiettivi che la strategia, e questo nonostante abbia potenzialità enormi.
Facendo un esempio... è per logica sbagliato affrontare l'avversario dove lui è più forte. Hai una frequenza superiore... il 14nm diciamo che puoi contenere il TDP limitando il numero di core... rendendo felici gli appassionati di OC, commercializza un X8 senza mascherare i prb di TDP che hai con le frequenze... un 9900K 5GHz def foss'anche a 200W, magari con doppia L3 per pompare al max, e punto.
E' invece che fa? Un X10? Ma così aumenti i prb di TDP, oltretutto fuori dal game Intel non ha alcuna chance vs AMD. E aumenti i core portandoli a 10, e così aumenti pure i costi, il prezzo è altissimo a core vs AMD, e per cosa? Per controbattere un X16 3950X, che speranze avrebbe? Certo che da una ditta che aveva il monopolio Server, HEDT, desktop, ritrovarsi a lottare per riuscire almeno a conservare il settore game... è tragicomica... e poi fino a quando? Zen3, e l'i10 non lo caga più nessuno. E poi che perdita immensa di stile..., bench taroccati, il procio che va di più per X tempo, la massima frequenza su 1 core... se tutto ciò è da considerarsi normale per una ditta calibro Intel...
Il problema è che ci rimettiamo pure noi. Poi magari si dirà che è lo stesso quando AMD era in difficoltà... ma c'è una macroscopica differenza. AMD non poteva fare perchè non aveva in primis i soldi e poi il silicio. Intel ha tutto, ma la sta prendendo nei denti ovunque da una ditta che è una pulce al suo confronto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.