View Full Version : [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
K Reloaded
21-09-2008, 13:56
in pratica colleghi già l'acsg all'impianto e poi lo monti dopo che arriva la piastra? secondo me ti conviene aspettare perchè per fare come dici tu dovresti mettere dei tubi lunghi per poter montare/smontare in comodità, altrimenti fai tutto pneumatico come ho fatto io e non hai piu di questi problemi stacchi e attacchi i tubi senza difficolta..
uhm hai ragione nn ci avevo pensato ... :) si ma sti cavoli di raccordi costano un patrimonio ...
G-UNIT91
21-09-2008, 14:05
sapete se aquatuning accetta contrassegno?
in ogni caso se devi comprare da zero è meglio una sanso, se invece ti ritrovi la laing prendi il top.. il discorso portate varia da impianto a impianto.. bisogna fare il calcolo con il flow rate estimator se il tuo impianto rimane quello e non prevedi in futuro di mettere anche i chipset o altri waterblock restrittivi la laing potrebbe essere una scelta più che adeguata in caso contrario meglio la sanso
si come dicevo ricompro tutto da zero, e ti posso gia dire che mettero solo la cpu a liquido, per la gpu al max faro un altro loop.. ho la paura che ,mettere nello stesso loop anche la vga mi "scaldi troppo l'acqua"..
rimane il fatto che con la scelta laing + top reservoir recupero spazio e raccordi..
se mi dici che nel mio caso la scelta di una o dell altra pompa non influisce sulle prestazioni vedro il da farsi...
si come dicevo ricompro tutto da zero, e ti posso gia dire che mettero solo la cpu a liquido, per la gpu al max faro un altro loop.. ho la paura che ,mettere nello stesso loop anche la vga mi "scaldi troppo l'acqua"..
rimane il fatto che con la scelta laing + top reservoir recupero spazio e raccordi..
se mi dici che nel mio caso la scelta di una o dell altra pompa non influisce sulle prestazioni vedro il da farsi...
se prevedi di fare due loop vai sicuro di laing.. risparmi anche in spazio come dicevi tu..
K Reloaded
21-09-2008, 14:54
magari :rotfl:
se prevedi di fare due loop vai sicuro di laing.. risparmi anche in spazio come dicevi tu..
che è quello che ho fatto anch'io ... poi tra l'altro leggendo ho capito che con il top la pompa va anche meglio ... :)
sbirulinetto
21-09-2008, 14:55
sai che sono tentati di fare? (xò bisognerebbe vedere come si integra il wubbo nella piastra) assemblo tutto l'impianto e lascio la vga stock ... appena esce la piastra stacco la vga e attacco il wubbo+piastra senza dover smontare tutto il liquido ... pensi sia fattibile?
Secondo me puoi tranquillamente collegare tutto, mettere anche a liquido la scheda video e quando arriverà la piastra data indefinita ci potreanno volere anche mesi, basta staccare il wb e rimetterlo attaccato alla piastra roba da 5 minuti senza dover svuotare l'impianto, riprendere la misura dei tubi ecc ecc...intanto così ti godi il Wb, lo provi fai test e vedi che temperature hai in modo da confrontarlo anche quando avrai la piastra...
Io ne ho due montati sulla x2 e lavorano in maniera stupenda anche senza piastra, nel momento che arriverà la piastra, bisogna sempre metterci una ventolina sopra per dissipare ma la storia camierà decisamente...
K Reloaded
21-09-2008, 14:57
Secondo me puoi tranquillamente collegare tutto, mettere anche a liquido la scheda video e quando arriverà la piastra data indefinita ci potreanno volere anche mesi, basta staccare il wb e rimetterlo attaccato alla piastra roba da 5 minuti senza dover svuotare l'impianto, riprendere la misura dei tubi ecc ecc...intanto così ti godi il Wb, lo provi fai test e vedi che temperature hai in modo da confrontarlo anche quando avrai la piastra...
Io ne ho due montati sulla x2 e lavorano in maniera stupenda anche senza piastra, nel momento che arriverà la piastra, bisogna sempre metterci una ventolina sopra per dissipare ma la storia camierà decisamente...
vabbè valuterò a sto punto .... :)
nb. ho chiesto di la se si hanno news, vediamo che dicono ... :)
sbirulinetto
21-09-2008, 15:17
Solo per i residenti in germania...
Ma sinceramente cosa ti cambia?sono sempre precisi nelle spedizioni...
sbirulinetto
21-09-2008, 15:21
Io ho tutto in un loop e non scalda affatto...ho una sanso e radiatore triventola, vaschetta ed ho southbridge-primo processore VGa-northbridge-secondo processore VGA-CPU-mosfet-radiatore-vaschetta.
Le temperature sono ottime calcolando che so a 450x8 in daily...
G-UNIT91
21-09-2008, 15:50
Solo per i residenti in germania...
Ma sinceramente cosa ti cambia?sono sempre precisi nelle spedizioni...
ok:)
Snowfortrick
21-09-2008, 15:55
Io ho tutto in un loop e non scalda affatto...ho una sanso e radiatore triventola, vaschetta ed ho southbridge-primo processore VGa-northbridge-secondo processore VGA-CPU-mosfet-radiatore-vaschetta.
Le temperature sono ottime calcolando che so a 450x8 in daily...
Avere una vga nel loop comporta di media un aumento sulla temeratura dell'acqua di 2°
K Reloaded
21-09-2008, 15:56
Avere una vga nel loop comporta di media un aumento sulla temeratura dell'acqua di 2°
dettaglio nn da poco ... :)
edit: Snow mi spieghi sta cosa del doppio loop e come farlo? pls (mettilo anche nella guida :D)
Snowfortrick
21-09-2008, 16:07
Ehm è molto semplice (nella guida è proprio il punto successivo da sviluppare:D ,anche se qualcosa è stato accennato): per evitare che altri componenti vadano, con i loro watt, ad incrementare il wattaggio complessivo da smaltire,si può isolare il solo processore (di solito) in un loop, e fare un loop a parte per tutto il resto dei componenti.Ciò ovviamente richiede 2 vaschette,2 pompe e 2 radiatori, e questo ovviamente comporta dei costi notevoli.C'è chi addirittura ne fa 3, e di solito questi soggetti hanno uno sli che mettono in secondo loop dedicato per poi farne un terzo per mosfet-nb-sb (di solito).Nella mia firma c'è il link del mio case,negli ultimi post ci sono le foto finali "provvisorie",così ti fai un'idea
K Reloaded
21-09-2008, 16:10
Ehm è molto semplice (nella guida è proprio il punto successivo da sviluppare:D ,anche se qualcosa è stato accennato): per evitare che altri componenti vadano, con i loro watt, ad incrementare il wattaggio complessivo da smaltire,si può isolare il solo processore (di solito) in un loop, e fare un loop a parte per tutto il resto dei componenti.Ciò ovviamente richiede 2 vaschette,2 pompe e 2 radiatori, e questo ovviamente comporta dei costi notevoli.C'è chi addirittura ne fa 3, e di solito questi soggetti hanno uno sli che mettono in secondo loop dedicato per poi farne un terzo per mosfet-nb-sb (di solito).Nella mia firma c'è il link del mio case,negli ultimi post ci sono le foto finali "provvisorie",così ti fai un'idea
ah capito quindi c'è il raddoppio dei costi ... :) nn fa al mio caso, almeno per ora ... :asd: mi sto svenando con sti liquidi ... :stordita: io pensavo che invece si trattasse di una differente organizzazione dei tubi magari con una sola vaschetta supplementare ...
ps. complimenti per il thread e il resto ;)
sbirulinetto
21-09-2008, 16:53
Si lo so ma meglio 2° che il doppio dei costi per un'altro loop...D
:asd:
sbirulinetto
21-09-2008, 16:56
ah capito quindi c'è il raddoppio dei costi ... :) nn fa al mio caso, almeno per ora ... :asd: mi sto svenando con sti liquidi ... :stordita: io pensavo che invece si trattasse di una differente organizzazione dei tubi magari con una sola vaschetta supplementare ...
ps. complimenti per il thread e il resto ;)
Puoi cmq recuperare mettendo un Y, non hai perdita di flusso e migliora molto...
esci dalla pompa e sdoppi, entri con uno nella vga e l'altro nel processore poi riunisci tutti all'ingresso del radiatore ^_^
è una soluzione buona...stavo pensando di attuarla...
Snowfortrick
21-09-2008, 16:57
Ad ognuno il suo :sofico:
Puoi cmq recuperare mettendo un Y, non hai perdita di flusso e migliora molto...
esci dalla pompa e sdoppi, entri con uno nella vga e l'altro nel processore poi riunisci tutti all'ingresso del radiatore ^_^
io ho messo un rad biventola pompa laing dc500 con un lopp che passsa prima dalla vga e poi dal processore....temperature ottime per entrambi i componenti certo l'h2o si scalda prima ma vabbe comunque credo che per soli due wb basti un impiantino solo....per piu di 2 è necessario avere dei loop separati....:)
Snowfortrick
21-09-2008, 17:02
se ti va bene guadagni 0,3°:D , ormai il parallelo non si usa più, a meno che uno non ha problemi con le strozzature dei wb (un wb che strozza tantissimo e uno che non strozza per niente ade esempio)
Snowfortrick
21-09-2008, 17:07
io ho messo un rad biventola pompa laing dc500 con un lopp che passsa prima dalla vga e poi dal processore....temperature ottime per entrambi i componenti certo l'h2o si scalda prima ma vabbe comunque credo che per soli due wb basti un impiantino solo....per piu di 2 è necessario avere dei loop separati....:)
no,te ne puoi tirare anche 6 di wb.Una volta che hai messo cpu e gpu, mettere nb-sb-mosfet a liquido non peggiora le prestazioni perchè metti pochi watt nel loop,così come ti puoi tirare due vga nello stesso loop del processore.Il dual loop non è mai necessario
andrea-48
21-09-2008, 17:34
Sono poco convinto ..... questo discorso forse è valido
se usi radiatori diversi es: biventola + triventola;
se usi due o più radiatori uguali ciascuno col suo
loop non hai alcun vantaggio.
Anzi............. prevedo svantaggi.:D :D :D :D
Vado a verificare col mio Spreadsheet e ti dico se
ho visto giusto o ho detto na caxiata.:D :D
Snowfortrick
21-09-2008, 17:51
Sono poco convinto ..... questo discorso forse è valido
se usi radiatori diversi es: biventola + triventola;
se usi due o più radiatori uguali ciascuno col suo
loop non hai alcun vantaggio.
Anzi............. prevedo svantaggi.:D :D :D :D
Vado a verificare col mio Spreadsheet e ti dico se
ho visto giusto o ho detto na caxiata.:D :D
Sinceramente non ho capito che vuoi dire
andrea-48
21-09-2008, 18:29
Sinceramente non ho capito che vuoi dire
vuol dire che con 2 loop distinti avrai che :
il componente che scalda di piú sarà + caldo che con un unico loop
e il componente che scalda meno sará + freddo che con un unico loop
es numerico :
2 loop : cpu 160 watt temp 60,09° gpu 100 watt 48,8 °
1 loop : cpu 160 watt temp 58,98° gpu 100 watt 49,91°
indi ......... con 2 loop è peggio !:D
si si è possibile,che pompa hai scusa?
Una Laing 350 e vaschetta XSPC RES.
BeLakor
Snowfortrick
21-09-2008, 18:38
Una Laing 350 e vaschetta XSPC RES.
BeLakor
non mi ricordo di cosa si parlava:D
K Reloaded
21-09-2008, 18:46
quindi servono 2 Y giusto?
K Reloaded
21-09-2008, 18:47
ecco appunto proprio qui vi volevo ... :asd: ora apriamo una discussione se con un loop è meglio passare prima dalla vga e poi sulla cpu o viceversa ... :cool:
K Reloaded
21-09-2008, 18:49
non mi ricordo di cosa si parlava:D
:rotfl:
Snowfortrick
21-09-2008, 18:50
il componente che scalda di piú sarà + caldo che con un unico loop
e il componente che scalda meno sará + freddo che con un unico loop
perchè mai? Io ho una cpu che consuma tot e una gpu che consuma tot: in un loop solo avrò tot watt da dissipare dati dalla somma dei watt di cpu+gpu. Se decido di fare due loop invece, in un loop ho la sola cpu, quindi ho i soli watt della cpu,così come nell'altro loop ho i soli watt della gpu.Meno watt da smaltire = minore temperatura dell'acqua in full = migliori prestazioni. Lo si evince da un qualsiasi grafico di martinm scusa, ne prendo uno a caso
http://www.martinsliquidlab.com/img/TFC480-Thermal8.png
Prendiamo il TFC...confronta cosa significa avere il solo dual core nel proprio loop, o il dual core insieme alla 8800 gtx: a seconda delle ventole perdi da 1,5° a poco più di 4,5°. Come ben sai, tot gradi in più sulla temp dell'acqua sono tot gradi in più sulla temp del processore, quindi fare più loop, è meglio:D (non ci sarebbero così tanti americani a farlo altrimenti,no?:D )
Snowfortrick
21-09-2008, 18:54
quindi servono 2 Y giusto?
si,ma non farlo...
ecco appunto proprio qui vi volevo ... :asd: ora apriamo una discussione se con un loop è meglio passare prima dalla vga e poi sulla cpu o viceversa ... :cool:
ehm, tu vuoi fare il parallelo? Se vuoi fare il parallelo questa domanda non ha senso,perchè ciascun ramo va ad un wb (ripeto...non farlo).nel collegamento in serie che ti consiglio,l'ordine dei componenti non influisce minimamente,leggi qua se non mi credi:D
http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/66928-test-il-posizionamento-del-radiatore.html
andrea-48
21-09-2008, 18:59
perchè mai? Io ho una cpu che consuma tot e una gpu che consuma tot: in un loop solo avrò tot watt da dissipare dati dalla somma dei watt di cpu+gpu. Se decido di fare due loop invece, in un loop ho la sola cpu, quindi ho i soli watt della cpu,così come nell'altro loop ho i soli watt della gpu.Meno watt da smaltire = minore temperatura dell'acqua in full = migliori prestazioni. Lo si evince da un qualsiasi grafico di martinm scusa, ne prendo uno a caso
Prendiamo il TFC...confronta cosa significa avere il solo dual core nel proprio loop, o il dual core insieme alla 8800 gtx: a seconda delle ventole perdi da 1,5° a poco più di 4,5°. Come ben sai, tot gradi in più sulla temp dell'acqua sono tot gradi in più sulla temp del processore, quindi fare più loop, è meglio:D (non ci sarebbero così tanti americani a farlo altrimenti,no?:D )
Non consideri un piccolo particolare che nel loop unico hai due radiatori uguali (naturalmente)
Ho fatto altri calcolini ..... dovresti imparare ad usare il mio
Spreadsheet :D
pure dal punto di visata del flow rate ci rimetti con due loop separti :
con le tue pompe in serie avresti un flow rate complessivo di 311 litri ora
mentre con le pompe separate hai
257 litri ora per il EK supreme e 400:eek: litri ora per il GFX :D
Snowfortrick
21-09-2008, 19:03
Non consideri un piccolo particolare che nel loop unico hai due radiatori uguali (naturalmente)
quindi tu stai parlando di mettere tutto il ben di dio che ho e metterlo in serie,giusto? Se si,adesso ho capito cosa intendevi:D , scarico il tuo robo e mi ci metto a giocare:D
andrea-48
21-09-2008, 19:12
quindi tu stai parlando di mettere tutto il ben di dio che ho e metterlo in serie,giusto? Se si,adesso ho capito cosa intendevi:D , scarico il tuo robo e mi ci metto a giocare:D
zi zi :D :D :D
smonti todos :D e rimonti in serie :D
secondo me forse arrivi a gagnare un par di gradi :eek:
Inoltre ti rimane una vaschetta e 2 connettori :sbavvv:
K Reloaded
21-09-2008, 19:14
si,ma non farlo...
ehm, tu vuoi fare il parallelo? Se vuoi fare il parallelo questa domanda non ha senso,perchè ciascun ramo va ad un wb (ripeto...non farlo).nel collegamento in serie che ti consiglio,l'ordine dei componenti non influisce minimamente,leggi qua se non mi credi:D
http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/66928-test-il-posizionamento-del-radiatore.html
sto giro caro Snow nn ho proprio capito una mazza ... :mbe: dal link che mi hai passato si capisce che tra mettere il raddy prima della gpu (e quindi dopo la cpu) o a valle cioè dopo la gpu la temperatura cambia di 0.2° ... quindi valori insignificanti ... come si chiama sta 'tecnica'?
cmq nn è mia intenzione mettere su 2 loops ... e a sto punto manco mettere la Y (parallelo?)
Snowfortrick
21-09-2008, 19:26
zi zi :D :D :D
smonti todos :D e rimonti in serie :D
secondo me forse arrivi a gagnare un par di gradi :eek:
Inoltre ti rimane una vaschetta e 2 connettori :sbavvv:
Dopo la partita studio e ti faccio sapere, ma mi fido:D
(ad ogni modo, per una questione puramente estetica non lo farei mai:D )
sto giro caro Snow nn ho proprio capito una mazza ... :mbe: dal link che mi hai passato si capisce che tra mettere il raddy prima della gpu (e quindi dopo la cpu) o a valle cioè dopo la gpu la temperatura cambia di 0.2° ... quindi valori insignificanti ... come si chiama sta 'tecnica'?
cmq nn è mia intenzione mettere su 2 loops ... e a sto punto manco mettere la Y (parallelo?)
Allora,lascia stare i 2 loop.Se tu colleghi i componenti in serie, non importa l'ordine che segui per collegarli, collega tutti i wb e il rad come più ti è congeniale, è questa la conclusione di quel test (collegamento in serie ).Il parallelo lascialo stare,si faceva un tempo,ora non serve più
Nel collegamento in serie, semplicemente, l'uscita di un componente va all'ingresso dell'altro, e così via fino al ritorno in vaschetta
K Reloaded
21-09-2008, 19:28
ah OK ora ho imparato un altro termine ... quindi nulla parallelo ... :)
andrea-48
21-09-2008, 19:36
Ocio ......... il discorso è valido se i radiatori sono uguali
se fossero diversi :biventola + triventola le cose cambiano.
........... quanti watt dissipa la tua cpu @ 3800? v core ?
??:D
Snowfortrick
21-09-2008, 19:39
229 W,ma l'ho venduta:D
edit : 1,552V 3827 mhz
sbirulinetto
21-09-2008, 19:52
Con un loop solo dove passi passi...è uguale...
K Reloaded
21-09-2008, 19:53
Con un loop solo dove passi passi...è uguale...
si si infatti ... :)
dipenda dalla cpu e dalla vga in genere è bene mandare l'acqua fresca al processore che scalda meno e l'acqua calda del processore alla vga e poi al radiatore, se fai il contrario alla cpu arriva acqua ancora più calda dalla vga.. parlo in serie ovviamente e con radiatore al termine del loop
poi il discorso va a decadere nel momento in cui si raggiunge l'equilibrio termico e quindi come ampiamente dimostrato un giro vale l'altro, quello che conta è usare meno tubo per avere tutto piu in ordine ed evitare strozzature facendo giri strani
non ho capito il tuo discorso? in pratica secondo il tuo ragionamento ogni radiatore deve essere diverso e dimensionato al wattaggio che deve dissipare se invece si hanno più di un loop e in uno c'è un dissipatore sopradimensionato rispetto a quello che deve dissipare conviene mettere tutto insieme per sfruttare quello che non dissipa in un loop per dissipare tutto e avere piu portata in totale.. ho capito bene oppure ho appena sfornato un'altra teoria tutta mia? :confused:
K Reloaded
21-09-2008, 20:01
dipenda dalla cpu e dalla vga in genere è bene mandare l'acqua fresca al processore che scalda meno e l'acqua calda del processore alla vga e poi al radiatore, se fai il contrario alla cpu arriva acqua ancora più calda dalla vga.. parlo in serie ovviamente e con radiatore al termine del loop
poi il discorso va a decadere nel momento in cui si raggiunge l'equilibrio termico e quindi come ampiamente dimostrato un giro vale l'altro, quello che conta è usare meno tubo per avere tutto piu in ordine ed evitare strozzature facendo giri strani
capito, si tratta di far fare meno giri possibili al tubo ... :)
Snowfortrick
21-09-2008, 20:03
non ho capito il tuo discorso? in pratica secondo il tuo ragionamento ogni radiatore deve essere diverso e dimensionato al wattaggio che deve dissipare se invece si hanno più di un loop e in uno c'è un dissipatore sopradimensionato rispetto a quello che deve dissipare conviene mettere tutto insieme per sfruttare quello che non dissipa in un loop per dissipare tutto e avere piu portata in totale.. ho capito bene oppure ho appena sfornato un'altra teoria tutta mia? :confused:
ESATTO:D
edit : il fatto della portata dipende...dipende dalle pompe.Nel mio "vecchio" caso di quad overcloccato,mettere in serie mi sarebbe convenuto:D
Snowfortrick
21-09-2008, 20:11
Teoricamente è pienamente corretto cmq Andrea: se uno ha un loop in cui il processore produce 229W,e un altro loop in cui il resto dei componenti è inferiore ai 229W, è ovvio che unire i radiatori è un vantaggio:D
andrea-48
21-09-2008, 20:11
229 W,ma l'ho venduta:D
edit : 1,552V 3827 mhz
L'hai venduta?
e che ti comprasti?
cmq ...........
con 1200 rpm (ok tu hai 6 ventolozze)
con temp amb.24°
avresti sulla cpu 61,79° con dual loop
e 59,83 ° con loop single :D
senza calcolare il diverso flow rate.
ESATTO:D
edit : il fatto della portata dipende...dipende dalle pompe.Nel mio "vecchio" caso di quad overcloccato,mettere in serie mi sarebbe convenuto:D
però non credo che questo discorso sia giusto, mi spiego: i vantaggi c'erano sicuramente per il fatto che piu radiatori = piu watt dissipati e quindi quello che non veniva dissipato in un loop viene dissipato dalla potenza dissipante totale (azzo sembra un'arma dei power rangers :D ) in realtà però l'equilibrio termico di tutto l'impianto si innalza di qualche grado essendo tutti in serie e quindi alla fine si peggiora la situazione.. ovvero migliora all'inizio ma peggiora una volta stabilizzate le temperature
Snowfortrick
21-09-2008, 20:27
L'hai venduta?
e che ti comprasti?
cmq ...........
con 1200 rpm (ok tu hai 6 ventolozze)
con temp amb.24°
avresti sulla cpu 61,79° con dual loop
e 59,83 ° con loop single :D
senza calcolare il diverso flow rate.
Si causa enel:D ,mi arriva domani un E8500 E0.Avrei voluto capire quanto mi infastidivano i mosfet cmq, perchè pensa che a causa della mia dfi con il mio oc avevo la temp del secondo loop in idle maggiore di quella del primo loop,quindi c'è da capire quanti watt immettevano i mosfet (pare na cazzata ma non lo è...la vga fa 90 watt,il P35 overvoltato parecchio massimo 25-30W).Ma vabbè non lo potrò mai più sapere:rolleyes: ,dato cmq molto interessante...
edit : cmq 6 ventole da 1000 rpm dubito vadano come 3 a 1200rpm,i miei "esperimenti" dicono che vanno come 3 nanoxia da 2000rpm:D
però non credo che questo discorso sia giusto, mi spiego: i vantaggi c'erano sicuramente per il fatto che piu radiatori = piu watt dissipati e quindi quello che non veniva dissipato in un loop viene dissipato dalla potenza dissipante totale (azzo sembra un'arma dei power rangers :D ) in realtà però l'equilibrio termico di tutto l'impianto si innalza di qualche grado essendo tutti in serie e quindi alla fine si peggiora la situazione.. ovvero migliora all'inizio ma peggiora una volta stabilizzate le temperature
no all'equilibrio cmq conviene, e sempre nel momento in cui hai che i watt del loop procio sono maggiori ai watt del loop "il resto" (ovviamente nel caso di rad uguali)
domanda forse stupida.... ma la dimensione della vasca con il liquido influisce in maniera determinante sul funzionamento del sistema? Ora come ora ho un kit yibrs (pompa sanso acs con biradiatore) con la vasca da 5.25 mettendo una vasca + piccola cambierebbe qualcosa?
Snowfortrick
21-09-2008, 21:23
domanda forse stupida.... ma la dimensione della vasca con il liquido influisce in maniera determinante sul funzionamento del sistema? Ora come ora ho un kit yibrs (pompa sanso acs con biradiatore) con la vasca da 5.25 mettendo una vasca + piccola cambierebbe qualcosa?
no non cambia niente
no non cambia niente
si ho studiato in prima pagina... :D complimenti a chi ha fatto il topic è una vera e propria Holy Bible del kit a liquido artigianale...
Che vaschetta consigli quindi? Volevo prendere la Visual Trap Sphere dalla Ybris sai mica come è?
Snowfortrick
21-09-2008, 21:34
si ho studiato in prima pagina... :D complimenti a chi ha fatto il topic è una vera e propria Holy Bible del kit a liquido artigianale...
Che vaschetta consigli quindi? Volevo prendere la Visual Trap Sphere dalla Ybris sai mica come è?
ti devo solo piacere la vaschetta,è una scelta tua.A me piace il tubolare e ho preso le vaschette della EK,se a te piace la sphere prendila,poi dipende sempre dal dove la devi mettere;)
ti devo solo piacere la vaschetta,è una scelta tua.A me piace il tubolare e ho preso le vaschette della EK,se a te piace la sphere prendila,poi dipende sempre dal dove la devi mettere;)
Ho visto la tua ed è una ficata assurda... dove la hai presa?
Soulman84
21-09-2008, 21:37
grazie x i complimenti;)
x la vaschetta fatti guidare da 2 cose:
1_tua estetica personale
2_comodità d'uso
scegliere una vaschetta con le uscite in basso o di lato per esempio implica,ovvio a seconda di dove vuoi metterla,un giro diverso di tubi.
personalmente è il primo fattore che guardo io in una vaschetta,che non mi incasini il giro di tubi;)
K Reloaded
21-09-2008, 21:38
beh lui ha fatto veramente una cosa pazzesca ... :)
Snowfortrick
21-09-2008, 21:43
aquatuning.de
beh lui ha fatto veramente una cosa pazzesca ... :)
:D
andrea-48
21-09-2008, 23:04
Teoricamente è pienamente corretto cmq Andrea: se uno ha un loop in cui il processore produce 229W,e un altro loop in cui il resto dei componenti è inferiore ai 229W, è ovvio che unire i radiatori è un vantaggio:D
Gli altri componenti li lascerei perdere, non hanno mai "infastidito" per le loro temp,quello che conta considerare é la temp della CPU ( per il momento)
Questi i grafici del tuo sistema con i dati che mi hai fornito:
due loop .........
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080921234714_xxxxxxxxxxxxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080921234714_xxxxxxxxxxxxx.jpg)
watt rad 240 (229 +11) watt diisipati dalla pompa
ventole nanoxia 2000 rpm alias 6 ventolozze
un unico loop .........
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080921234849_xxxxxxxxxxxxxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080921234849_xxxxxxxxxxxxxx.jpg)
watt rad 370 (229 + 141per il resto)
se vuoi pui inserire (229+229) =558 per vedere che succede se i componenti dei 2 loop dissipano gli stessi watt.
Penso tu abbia ragione questo è l'unico caso un cui sia indifferente 1 o 2 loop :D
magari :rotfl:
che è quello che ho fatto anch'io ... poi tra l'altro leggendo ho capito che con il top la pompa va anche meglio ... :)
perfetto... ora mi informo per vedere se una laing 500 piu top e performante o meno come una sanso, visto che i costi si equivalgono...
Snowfortrick
21-09-2008, 23:22
è più o meno così,nel primo grafico è tutto giusto,nel secondo però cmq devi aggiungere wb mosfet e il wb del nb (introducono cmq watt nel circuito anche se pochi, ma ti assicuro che senza il wb mosfet in idle prima la t dell'acqua del secondo loop era inferiore alla t dell'acqua del loop sulla cpu),mettere i metri del tubo almeno a 4,le ventole in teoria a 1500,perchè un rad lavora con 6 ventole e uno a 3,e cmq senza aggiungere ulteriore wattaggio,rimanendo sui 370W ho un delta di 3,89°.Dati degli rpm che non corrispondono al mio delta aria-acqua reale (non quasi 4° ma poco più di 6),evidentemente questo perchè si parla di ventole differenti (con gli rpm ti fai una stima si,ma non precisa) e perchè evidentemnte 1000 e 1000 a panino non fa 2000. Cmq tutto ciò per dire che, se uno ha due rad identici che lavorano in modo identico e i watt sul loop cpu sono maggiori dei watt sull'altro loop,conviene che spari tutto in serie:D
a sto punto mi sa che lascio perdere la sanso e mi chiappo la laing 500 + top reservoir... troppo comodo e troppo utile..
solo che ho sentito che le laing, soprattutto la 500 scaldano veramente un esorbitanza...vero o falso?? e soprattutto questo calore inficia sulla temp del liquido???
Soulman84
21-09-2008, 23:52
a sto punto mi sa che lascio perdere la sanso e mi chiappo la laing 500 + top reservoir... troppo comodo e troppo utile..
solo che ho sentito che le laing, soprattutto la 500 scaldano veramente un esorbitanza...vero o falso?? e soprattutto questo calore inficia sulla temp del liquido???
falso..non so dove lo hai sentito..ho avuto sia la laing 350 che la 500 e nessuna delle 2 scalda;)
andrea-48
22-09-2008, 00:14
è più o meno così,nel primo grafico è tutto giusto,nel secondo però cmq devi aggiungere wb mosfet e il wb del nb (introducono cmq watt nel circuito anche se pochi, ma ti assicuro che senza il wb mosfet in idle prima la t dell'acqua del secondo loop era inferiore alla t dell'acqua del loop sulla cpu),mettere i metri del tubo almeno a 4,le ventole in teoria a 1500,perchè un rad lavora con 6 ventole e uno a 3,e cmq senza aggiungere ulteriore wattaggio,rimanendo sui 370W ho un delta di 3,89°.Dati degli rpm che non corrispondono al mio delta aria-acqua reale (non quasi 4° ma poco più di 6),evidentemente questo perchè si parla di ventole differenti (con gli rpm ti fai una stima si,ma non precisa) e perchè evidentemnte 1000 e 1000 a panino non fa 2000. Cmq tutto ciò per dire che, se uno ha due rad identici che lavorano in modo identico e i watt sul loop cpu sono maggiori dei watt sull'altro loop,conviene che spari tutto in serie:D
Si è vero ,ma io non volevo calcolare la temp. esatta della tua cpu, volevo solo rendere evidente che ,in queso caso,
..................uan est meio de duos :D
Puoi inserire tuti i dati che vuoi ..qualunque rpm..
qualunque wattaggio sui rad ( purchè raginevole)...
alla fine:.....uan est meio de duos.:D
andrea-48
22-09-2008, 00:21
falso..non so dove lo hai sentito..ho avuto sia la laing 350 che la 500 e nessuna delle 2 scalda;)
Tutte le pompe scaldano,se le senti fredde é perchè
sono raffreddate dall'acqua.
Chi scalda di piú chi scalda di meno ... dipende dai watt che consumano, sti watt da qualche parte devono pur finire.
In genere + è potente + scalda.
Poca roba mi pare si vada dai 7 ai 20 watt
Snowfortrick
22-09-2008, 08:18
Si è vero ,ma io non volevo calcolare la temp. esatta della tua cpu, volevo solo rendere evidente che ,in queso caso,
..................uan est meio de duos :D
Puoi inserire tuti i dati che vuoi ..qualunque rpm..
qualunque wattaggio sui rad ( purchè raginevole)...
alla fine:.....uan est meio de duos.:D
Non sei watt dissipati nel secondo loop sono maggiori dei watt che dissipa il primo: in questo caso hai un peggioramento delle temp sul procio credo.Ho provato per assurdo i miei componenti con un carico di 200W nel primo e di 300 W nel secondo loop
Se avessi i 2 loop sulla cpu avrei questo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080922091730_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080922091730_1.JPG)
In un unico loop questo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080922091752_2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080922091752_2.JPG)
Conviene il primo caso o ho sbagliato tutto?:D
Soulman84
22-09-2008, 09:24
Chi scalda di piú chi scalda di meno ... dipende dai watt che consumano, sti watt da qualche parte devono pur finire.
fabry parlava di pompa che scalda un botto..la laing scalda poco imho..e poi lo so bene che la pompa stessa produce un pò di calore,ma non esageratamente;)
K Reloaded
22-09-2008, 11:16
fatto bene Fabry ... :p dai dai che andiamo di comparativa ... ;)
K Reloaded
22-09-2008, 11:21
ragazzi una domanda rapida rapida (pls datemi una risposta che devo confermare l'ordine)
io avendo preso un ACS, ACS-G, triventola aircube, laign 500+top xspc devo prendere dei raccordi? se si quali? grazie per le risposte.
G-UNIT91
22-09-2008, 11:29
C'è qualkun altro ke vuol aggiungersi all'ordine da aquatuning?
Snowfortrick
22-09-2008, 11:31
Ragazzi ho alcuni quesiti... dato che ho intenzione di passare a raccordi a ghiera e a tubo di qualità e diametro diverso da quello attuale (silicone 12\17).
Mi piacerebbe avere un effetto simile sui tubi...
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3288035&postcount=10684
se ho letto bene si tratta di tubo in tygon clear... con liquido blu all'interno, giusto?
tuttavia non riesco a capire cosa dica acquatuning a proposito... e se il prezzo è riferito al metro.
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p3152_tube-Tygon-R3603-9-6-6-4mm-clear.html
Qualcuno sa aiutarmi?
Sopratutto, è compatibile con i seguenti raccordi 10\8
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p58_10-8mm--8x1mm--screw-on-fitting-G1-4.html
Veniamo alle ultime due domande... quei raccordi andranno bene al posto di quelli in plastica della bay trap?
E come faccio per la pompa (swiftech mcp655)... che se non sbaglio ha filettatura G1/2?
Grazie mille a chi mi risponderà... e scusate per le numerose domande. :D
-il prezzo è riferito al metro
-non credo sia compatibile con quei raccordi
-si,perchè hanno filettatura 1/4"
-eh...non puoi fare niente.Per montare i raccordi che vuoi sulla tua pompa ti devi comprare il top della EK
ragazzi una domanda rapida rapida (pls datemi una risposta che devo confermare l'ordine)
io avendo preso un ACS, ACS-G, triventola aircube, laign 500+top xspc devo prendere dei raccordi? se si quali? grazie per le risposte.
Quelli che ti piacciono di più e che ti sono più comodi,a me piacciono i raccordi a ghiera,ad altri no:D
K Reloaded
22-09-2008, 11:40
fammi capire ma con i pneumatici posso staccare un tubo senza svuotare l'impianto? e cmq quanti e quali mi servirebbero? ti giuro che questa cosa nn la ho capita ...
andrea-48
22-09-2008, 11:46
Non sei watt dissipati nel secondo loop sono maggiori dei watt che dissipa il primo: in questo caso hai un peggioramento delle temp sul procio credo.Ho provato per assurdo i miei componenti con un carico di 200W nel primo e di 300 W nel secondo loop
Se avessi i 2 loop sulla cpu avrei questo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080922091730_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080922091730_1.JPG)
In un unico loop questo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080922091752_2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080922091752_2.JPG)
Conviene il primo caso o ho sbagliato tutto?:D
Nel secondo grafico hai dato troppi watt a GPU + NB +
Mosfet ...........300 watt:eek: .
Secondo me sono circa 150 watt.
Cmq se si avessero schede grafiche in sli che ciucciano un botto es: 300 watt non so dirti esattamente che succede non avendo dati sul comportamento dei WB per GPU.
Penso che la situazione si capovolgerebbe ........
con 2 loop GPU + calda e CPU + fresca ;
con un unico loop CPU + calda e GPU + fresca .:D
Snowfortrick
22-09-2008, 11:47
no devi svuotare e come,però puoi sfilare il tubo in modo immediato senza stare a mettere ogni volta le fascette (questo lo puoi fare anche con i raccordi a ghiera svitando la ghiera,che è come se fosse una fascetta:D).Per i raccordi pneumatici ci vuole un tubo adatto però, Soulman usa il tubo in poliuretano e si trova benissimo.Tu poi hai un acs,i raccordi a ghiera sull'ACS non ci vanno perchè toccano le ghiere (o almeno i raccordi a ghiera della koolance per tubo da 3/8" ID (9,5mm circa) non sono compatibili),fossi in te andrei di raccordi pneumatici e tubo in poliuretano,se ti piacciono.Ovviamente ti servono 2 raccordi per ogni singolo componente del tuo impianto
Snowfortrick
22-09-2008, 11:50
Nel secondo grafico hai dato troppi watt a GPU + NB +
Mosfet ...........300 watt:eek: .
Secondo me sono circa 150 watt.
Cmq se si avessero schede grafiche in sli che ciucciano un botto es: 300 watt non so dirti esattamente che succede non avendo dati sul comportamento dei WB per GPU.
Penso che la situazione si capovolgerebbe ........
con 2 loop GPU + calda e CPU + fresca ;
con un unico loop CPU + calda e GPU + fresca .:D
Si infatti ho specificato il post dicendo espressamente "per assurdo":D .Cmq è semplice: se si avesse la situazione postata da me poco sopra, allora avresti temperature sulla/sulle vga inferiori,così come se avessi 300W nel primo loop (sempre per assurdo,calcolando che sia il loop cpu) e 200 nel secondo, avresti temperature sul procio inferiori,imho:rolleyes:
andrea-48
22-09-2008, 11:55
Determinare i watt di GPU e CPU è abbastanza difficile.
Ci si potrbbe affidare a questo :
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Inserisci i dati unicamente di CPU e GPU.
Mi pare abbastanza preciso inoltre si avrebbero dati omogenei per tutti. :D
Snowfortrick
22-09-2008, 11:59
Determinare i watt di GPU e CPU è abbastanza difficile.
Ci si potrbbe affidare a questo :
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Inserisci i dati unicamente di CPU e GPU.
Mi pare abbastanza preciso inoltre si avrebbero dati omogenei per tutti. :D
Già,io mi sono affidato ad una review della mia vga per vedere quanto consumava,cmq si si può benissimo utilizzare quel tool:O
K Reloaded
22-09-2008, 12:18
no devi svuotare e come,però puoi sfilare il tubo in modo immediato senza stare a mettere ogni volta le fascette (questo lo puoi fare anche con i raccordi a ghiera svitando la ghiera,che è come se fosse una fascetta:D).Per i raccordi pneumatici ci vuole un tubo adatto però, Soulman usa il tubo in poliuretano e si trova benissimo.Tu poi hai un acs,i raccordi a ghiera sull'ACS non ci vanno perchè toccano le ghiere (o almeno i raccordi a ghiera della koolance per tubo da 3/8" ID (9,5mm circa) non sono compatibili),fossi in te andrei di raccordi pneumatici e tubo in poliuretano,se ti piacciono.Ovviamente ti servono 2 raccordi per ogni singolo componente del tuo impianto
uhm vabbè cmq da quello che ho capito i wubbi nn necessitano di raccordi, il rad aircube manco ... me ne servirebbero due per il top xspc che nn li ha ... giusto?
a proposito tra l'aircube e il elettroplaccato (tutti e due 360) c'è tanta differenza?
Snowfortrick
22-09-2008, 12:19
uhm vabbè cmq da quello che ho capito i wubbi nn necessitano di raccordi, il rad aircube manco ... me ne servirebbero due per il top xspc che nn li ha ... giusto?
a proposito tra l'aircube e il elettroplaccato (tutti e due 360) c'è tanta differenza?
no minima.Cmq chiedi allo shop se sono compresi i raccordi,ma soprattutto che raccordi sono,perchè se sono compresi di solito sono i portatubo classici per tubo da 12mm ID 17mm OD
K Reloaded
22-09-2008, 12:31
no minima.Cmq chiedi allo shop se sono compresi i raccordi,ma soprattutto che raccordi sono,perchè se sono compresi di solito sono i portatubo classici per tubo da 12mm ID 17mm OD
quelli classici sono così scarsi? si cmq ora chiedo ad Alex ... :)
Snowfortrick
22-09-2008, 12:32
quelli classici sono così scarsi? si cmq ora chiedo ad Alex ... :)
no affatto,io ho avuto quelli per un anno:D ,solo che fascettare è una palla
K Reloaded
22-09-2008, 12:35
vabbè dai pazienza :D altra cosuccia Snow che ne pensi del tubo Crystal? meglio il Silicone?
Snowfortrick
22-09-2008, 12:38
vabbè dai pazienza :D altra cosuccia Snow che ne pensi del tubo Crystal? meglio il Silicone?
bhè lo presi la prima volta il silicone,poi mai più,perchè opacizzava l'effetto uv:D .Il silicone è molto opaco ma molto morbido,ma nelle curve è facile che strozzi,almeno il 12x17.Prenderei un più rigido e trasparente crystal,anche più economico
andrea-48
22-09-2008, 12:59
Ragazzi ho alcuni quesiti... dato che ho intenzione di passare a raccordi a ghiera e a tubo di qualità e diametro diverso da quello attuale (silicone 12\17).
Mi piacerebbe avere un effetto simile sui tubi...
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3288035&postcount=10684
se ho letto bene si tratta di tubo in tygon clear... con liquido blu all'interno, giusto?
tuttavia non riesco a capire cosa dica acquatuning a proposito... e se il prezzo è riferito al metro.
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p3152_tube-Tygon-R3603-9-6-6-4mm-clear.html
Qualcuno sa aiutarmi?
Sopratutto, è compatibile con i seguenti raccordi 10\8
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p58_10-8mm--8x1mm--screw-on-fitting-G1-4.html
Veniamo alle ultime due domande... quei raccordi andranno bene al posto di quelli in plastica della bay trap?
E come faccio per la pompa (swiftech mcp655)... che se non sbaglio ha filettatura G1/2?
Io ho quei tubi e relativi raccordi ........
tubi
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p866_Schlauch-Tygon-R3603-11-2-8mm-klar.html
raccordi
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p4158_11-8mm--8x1-5mm--Anschraubt-lle-AG-1-4-Typ-2.html
Cmq ti consiglio la misura 13/10 :
raccordi
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p3357_13-10mm--10x1-5mm--Anschraubt-lle-AG-1-4.html
o
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p4199_13-10mm--10x1-5mm--Anschraubt-lle-AG-1-4---R-ndelung---MSV.html
tubi
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p2886_Schlauch-Tygon-R3603-12-7-9-5mm-klar.html
:D
andrea-48
22-09-2008, 13:19
Grazie a entrambi... adesso vedo un pò cosa fare. :)
Quanti raccordi ti servono ?
......... avrei una mezza idea :D
K Reloaded
22-09-2008, 13:31
sentiamola ... :asd:
Ma i raccordi che hai linkato prima sono compatibili con l'ybris ACS (Black Pearl Gold)?
BeLakor
Bessegaaa
22-09-2008, 14:47
Iscritto...:D
Domanda: ci sono ditte (thermaltake, cooler master ecc...) che fanno case adatti ad "ospitare" i sistemi di raffreddamento a liquido fatti da loro stessi?
Avete qualche esempio che devo farmi un'idea del costo (case+kit raffreddamento) per il mio prox pc?
Sono prodotti validi anche per OC??
K Reloaded
22-09-2008, 15:11
Iscritto...:D
Domanda: ci sono ditte (thermaltake, cooler master ecc...) che fanno case adatti ad "ospitare" i sistemi di raffreddamento a liquido fatti da loro stessi?
Avete qualche esempio che devo farmi un'idea del costo (case+kit raffreddamento) per il mio prox pc?
Sono prodotti validi anche per OC??
lascia perdere quei kit ... :D
Bessegaaa
22-09-2008, 15:28
lascia perdere quei kit ... :D
E che consigli? non vanno bene i kit della thermaltake per esempio? per esempio questo: http://www.thermaltake.com/product/Liguid/DIY/cl-w0076/cl-w0076.asp
E' perchè nn ho esperienza e non saprei neppure dove reperire tutto il materiale per farne uno artigianale (pompa, tubi, wb ecc...)
Inoltre cercavo un case che mi permettesse di espellere l'aria calda di fronte xkè il pc è incastonato in un mobile ed espellendo dal retro il ricircolo non è ottimale e le temperature aumentano...percui cercavo un case in cui montare il radiatore nella parte frontale, internamente. E' un problema? ne esistono?
K Reloaded
22-09-2008, 15:30
E che consigli? non vanno bene i kit della thermaltake per esempio? per esempio questo: http://www.thermaltake.com/product/Liguid/DIY/cl-w0076/cl-w0076.asp
E' perchè nn ho esperienza e non saprei neppure dove reperire tutto il materiale per farne uno artigianale (pompa, tubi, wb ecc...)
Inoltre cercavo un case che mi permettesse di espellere l'aria calda di fronte xkè il pc è incastonato in un mobile ed espellendo dal retro il ricircolo non è ottimale e le temperature aumentano...percui cercavo un case in cui montare il radiatore nella parte frontale, internamente. E' un problema? ne esistono?
oddio si tratta eventualmente di moddare quello che hai (o un altro) rispetto le tue aspettative ... :) detto questo se proprio devi optare per un kit prendine uno Ybris ...
Bessegaaa
22-09-2008, 15:46
oddio si tratta eventualmente di moddare quello che hai (o un altro) rispetto le tue aspettative ... :) detto questo se proprio devi optare per un kit prendine uno Ybris ...
Caspita...i kit ybris costano parecchio...il thermaltake bigwater745 lo trovo con 120 euro...non hanno la stessa resa?
TigerTank
22-09-2008, 15:49
Caspita...i kit ybris costano parecchio...il thermaltake bigwater745 lo trovo con 120 euro...non hanno la stessa resa?
Rischi il linciaggio in questo thread con una frase così :sofico:
Snowfortrick
22-09-2008, 15:52
:eekk:
Eretico :asd:
No non hanno la stessa resa:)
K Reloaded
22-09-2008, 15:59
Rischi il linciaggio in questo thread con una frase così :sofico:
:asd: :read:
Bessegaaa
22-09-2008, 16:00
Ve l'ho detto che nn so un c**o de sta roba...sono un grande ignorante...
Ho dato un'occhiata ai kit...200/250 euro...nn son pochi! e poi nn riesco a capire come devo fare se voglio raffreddare gpu e bridge...dove trovo i wb?
Snowfortrick
22-09-2008, 16:04
Ho dato un'occhiata ai kit...200/250 euro...nn son pochi! e poi nn riesco a capire come devo fare se voglio raffreddare gpu e bridge...dove trovo i wb?
comprare usato aiuta,soprattutto se devi iniziare.I wb li trovi, leggiti la prima pagina di questo thread, possibilmente anche i link molto utili che ci sono, avrai molti meno dubbi
Snowfortrick
22-09-2008, 17:18
no,non è per niente bello il fullcover della Koolance:D
http://i7.photobucket.com/albums/y255/rickcain/Computer%20Stuff/IMG_0619.jpg
G-UNIT91
22-09-2008, 17:21
WOOOOW!!:eek:
ragazzi vado una settimana a New York, pensavo di comprare un container di tygon per rivenderlo qui :rotfl: :rotfl: :rotfl:
scherzo ovviamente, per il top dell'EK ho risolto ordinandolo direttamente alla ek che per 12€ incluse SS mi manda il top dell'S-MAX da montare sul rame e la viteria giusta ;)
K Reloaded
22-09-2008, 18:29
sul sito Ybris per esempio? :rolleyes:
comprare usato aiuta,soprattutto se devi iniziare.I wb li trovi, leggiti la prima pagina di questo thread, possibilmente anche i link molto utili che ci sono, avrai molti meno dubbi
beh dipende anche da che usato ... xchè io prima di prendere tutto ho guardato un pò in giro ... ma la roba buona costa poco di meno ... e considerando che io nn pago l'iva ... :asd:
K Reloaded
22-09-2008, 18:30
ragazzi vado una settimana a New York, pensavo di comprare un container di tygon per rivenderlo qui :rotfl: :rotfl: :rotfl:
scherzo ovviamente, per il top dell'EK ho risolto ordinandolo direttamente alla ek che per 12€ incluse SS mi manda il top dell'S-MAX da montare sul rame e la viteria giusta ;)
beato tu Orso ... :asd:
come dissipa le ram e i mosfet la piastra passiva della ybris sulle nuove vha intendo gtx260 e gtx280? perche a fine mese esce pure quella della 4870 e vorrei essere sicuro che senza ventole ne niente sia dissipata per bene.....naturalmente per la gpu ci metto un k7
K Reloaded
22-09-2008, 18:34
come dissipa le ram e i mosfet la piastra passiva della ybris sulle nuove vha intendo gtx260 e gtx280? perche a fine mese esce pure quella della 4870 e vorrei essere sicuro che senza ventole ne niente sia dissipata per bene.....naturalmente per la gpu ci metto un k7
nn un ACS-G? io vado di quello ... :asd: cmq nn serve la ventola ... ;)
nn un ACS-G? io vado di quello ... :asd: cmq nn serve la ventola ... ;)
ho due k7 perche comprare un acs g? :asd: comunque ho scritto oggi e mi han detto che sarà compatibile anche col k7 quindi è un bene.....spero nelle temperature, ma per le ram e i vddc bisognera metterci qualcosa su oppure solo la piastra passiva e via?
p.s. ho scoperto adesso che alex ta è il capo della ybris :asd: meglio per noi :asd: con una bella guida al montaggio dellapiastra passiva spero di riuscire a metterla bene.....
K Reloaded
22-09-2008, 18:56
ho due k7 perche comprare un acs g? :asd: comunque ho scritto oggi e mi han detto che sarà compatibile anche col k7 quindi è un bene.....spero nelle temperature, ma per le ram e i vddc bisognera metterci qualcosa su oppure solo la piastra passiva e via?
p.s. ho scoperto adesso che alex ta è il capo della ybris :asd: meglio per noi :asd: con una bella guida al montaggio dellapiastra passiva spero di riuscire a metterla bene.....
nn lo sapevi? :p cmq che ti ha detto per la piastra quando esce? sul vddc bisogna mettere dei dissini come sull ram ... alcuni xò parlavano di metterci anche della ceramique ma nn ho capito dove ...
nn lo sapevi? :p cmq che ti ha detto per la piastra quando esce? sul vddc bisogna mettere dei dissini come sull ram ... alcuni xò parlavano di metterci anche della ceramique ma nn ho capito dove ...
manno la piastra dovrebbe fare tutto ed esce a fine mese.....la ceramique dovrebbe essere fornita con la piastra e va messa sui vddc e sulle ram...comunque prima di montarla attendo che alex monti il tutto e poi seguo la sua guida
questa è la risposta alla mail:
Salve okorop, il K7 puo' essere montato senza problemi sulla 4870 ma vanno raffreddati ram e mosfet perche' la scheda è molto esigente.
Per fine mese avremo la piastra dissipante compatibile anche con il k7 , in alternativa servono i dissipatorini.
A listino abbiamo gli Zalman per le ram e gli Zerotherm per i mosfet ma se non ha eccessiva fretta aspetti una decina di giorni.
K Reloaded
22-09-2008, 19:09
manno la piastra dovrebbe fare tutto ed esce a fine mese.....la ceramique dovrebbe essere fornita con la piastra e va messa sui vddc e sulle ram...comunque prima di montarla attendo che alex monti il tutto e poi seguo la sua guida
questa è la risposta alla mail:
Salve okorop, il K7 puo' essere montato senza problemi sulla 4870 ma vanno raffreddati ram e mosfet perche' la scheda è molto esigente.
Per fine mese avremo la piastra dissipante compatibile anche con il k7 , in alternativa servono i dissipatorini.
A listino abbiamo gli Zalman per le ram e gli Zerotherm per i mosfet ma se non ha eccessiva fretta aspetti una decina di giorni.
e vabbè attendiamo allora ... :p
e vabbè attendiamo allora ... :p
per forza dobbiamo aspettare, comunque il dissipatore passivo della gtx280 va assai bene e dissipa alla grande penso che sarà altrettanto cosi per quello della 4870 o almeno spero......mi auguro che per le successive vga gli faccia un pochettino prima perche già tra 3 mesi escono le nuove :asd:
K Reloaded
22-09-2008, 19:12
per forza dobbiamo aspettare, comunque il dissipatore passivo della gtx280 va assai bene e dissipa alla grande penso che sarà altrettanto cosi per quello della 4870 o almeno spero......mi auguro che per le successive vga gli faccia un pochettino prima perche già tra 3 mesi escono le nuove :asd:
:asd: in effetti ... cmq con piastra e ACS-G mi sa che mi tengo sta VGA per un bel pezzo ... :Prrr:
:asd: in effetti ... cmq con piastra e ACS-G mi sa che mi tengo sta VGA per un bel pezzo ... :Prrr:
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
mi sa che se mi da gli stessi problemi di adesso mi prendo la gtx300 e via sperando che ci sia subito una piastra da metterli su :asd:
K Reloaded
22-09-2008, 19:23
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
mi sa che se mi da gli stessi problemi di adesso mi prendo la gtx300 e via sperando che ci sia subito una piastra da metterli su :asd:
xchè? che problemi ti da? :confused:
xchè? che problemi ti da? :confused:
di temperature sulle memorie.....spero che a liquido e con il dissipatore passivo ybris scompaiano....
K Reloaded
22-09-2008, 19:26
di temperature sulle memorie.....spero che a liquido e con il dissipatore passivo ybris scompaiano....
beh la piastra dovrebbe esser li per quello ... ma tu ora che avevi? il K7 con dissini?
beh la piastra dovrebbe esser li per quello ... ma tu ora che avevi? il K7 con dissini?
k7 con piastra rossa del dissipatore della 4870
ciao ragazzi, grazie mille per le info, onestamente non ricordo dove l'avevo sentito pero mi era stato detto che le laing scaldavano un botto soprattutto la 500 perche di fatto era una 350 moddata...
e che cio poteva influire sulla T dell' acqua...
se non e cosi tanto meglio... sono sempre piu propenso alla soluzione laing 500 + top/res xspc rispetto alla sanso, poiche la prima soluzione mi sembra piu comoda meno ingombrante e quasi ugual performante...
voi che ne pensate a tal proposito??
ma qualcuno non era riuscito a montare i koolance a ghiera sull acs??
p.s: @ soul. te l'ho mai detto che il tuo avatar mi fa star male?? :D :D
G-UNIT91
22-09-2008, 20:06
okorop, ancora non visto come ti è venuto l'impianto:D
Fraggerman
22-09-2008, 20:11
:eek: mooolto cool!
non lo avevo ancora preso in considerazione questo per la mia vga...
lo aggiungo alle possibili scelte :asd:
Soulman84
22-09-2008, 20:29
ciao ragazzi, grazie mille per le info, onestamente non ricordo dove l'avevo sentito pero mi era stato detto che le laing scaldavano un botto soprattutto la 500 perche di fatto era una 350 moddata...
e che cio poteva influire sulla T dell' acqua...
se non e cosi tanto meglio... sono sempre piu propenso alla soluzione laing 500 + top/res xspc rispetto alla sanso, poiche la prima soluzione mi sembra piu comoda meno ingombrante e quasi ugual performante...
voi che ne pensate a tal proposito??
ma qualcuno non era riuscito a montare i koolance a ghiera sull acs??
p.s: @ soul. te l'ho mai detto che il tuo avatar mi fa star male?? :D :D
attenzione però..moddare una laing 350@500 è molto facile ma la vita della pompa si riduce drasticamente con questa modifica..quindi non è proprio vero che una 350 moddata è uguale ad una 500..è vero che la 500 si differenzia dalla 350 solo x un numero più elevato di giri ma ti posso assicurare che il calore che produce è del tutto ininfluente e trascurabile..alla fine sarebbero max 18w di calore ma ho idea che siano di meno..
riguardo al p.s. fa star male pure me:cry:
attenzione però..moddare una laing 350@500 è molto facile ma la vita della pompa si riduce drasticamente con questa modifica..quindi non è proprio vero che una 350 moddata è uguale ad una 500..è vero che la 500 si differenzia dalla 350 solo x un numero più elevato di giri ma ti posso assicurare che il calore che produce è del tutto ininfluente e trascurabile..alla fine sarebbero max 18w di calore ma ho idea che siano di meno..
scusa la mia ignoranza io avevo capito fin dall inizio che la laing 500 di fatto fosse una 350 modificata di fabbrica, invece tu mi stai dicendo che si puo modificare una 350 a 500 ma non e la stessa cosa che avere direttamente una 500...
capito ora...
cmq tu cosa sceglieresti tra 500+top/res e sanso??
p.s: ah pensavo che l'avatar fosse la tua ragazza e sti stavo odiando per l'invidia che provavo nei tuoi confronti...
sbirulinetto
22-09-2008, 20:59
Beh con la piastra cambierà molto la storia...sia in estetica che in prestazioni...
sbirulinetto
22-09-2008, 21:01
scusa la mia ignoranza io avevo capito fin dall inizio che la laing 500 di fatto fosse una 350 modificata di fabbrica, invece tu mi stai dicendo che si puo modificare una 350 a 500 ma non e la stessa cosa che avere direttamente una 500...
capito ora...
p.s: ah pensavo che l'avatar fosse la tua ragazza e sti stavo odiando per l'invidia che provavo nei tuoi confronti...
Mi intrometto ma decisamente Sanso...
K Reloaded
22-09-2008, 21:08
Mi intrometto ma decisamente Sanso...
beh la Sanso è certamente il meglio ... ma costa ... e x 2 wubbi è anche sprecata ...
beh la Sanso è certamente il meglio ... ma costa ... e x 2 wubbi è anche sprecata ...
e in piu la soluzione laing +top e decisamente piu pratica... bisogna calcolare tutto... meditero...
sbirulinetto
22-09-2008, 21:14
Ma io inizialmente la usavo solo per la cpu...poi ho fatto un upgrade liquidando anche la scheda video (1 solo wb) poi ho cambiato scheda video con 2wb poi north e south bridge, mosfet-radiatore e vaschetta...
ora è sfruttata ma anche prima non era da meno...
K Reloaded
22-09-2008, 21:14
e in piu la soluzione laing +top e decisamente piu pratica... bisogna calcolare tutto... meditero...
Fabry io volevo andare di Kit superiore quello con la Sanso ... mi hanno esplicitamente detto che è inutile ... se devi mettere tutto a liquido allora ha un senso (a parte che forse in quel caso è meglio un doppio loop) altrimenti no ...
Fabry io volevo andare di Kit superiore quello con la Sanso ... mi hanno esplicitamente detto che è inutile ... se devi mettere tutto a liquido allora ha un senso (a parte che forse in quel caso è meglio un doppio loop) altrimenti no ...
difatti, ho seguito anche io con attenzione... sempre piu propenso alla sanso...
sempre di nuovo che stio top non diano problemi con spanamenti o
"incrinamenti" vari come e gia successo
K Reloaded
22-09-2008, 21:22
difatti, ho seguito anche io con attenzione... sempre piu propenso alla sanso...
sempre di nuovo che stio top non diano problemi con spanamenti o
"incrinamenti" vari come e gia successo
quindi vai di Sanso?
Soulman84
22-09-2008, 21:30
magari!! fosse la mia ragazza dedicherei moolto meno tempo al pc:sofico:
fine ot;)
fine ot;)
:asd:
K Reloaded
22-09-2008, 21:32
fine ot;)
:rotfl:
Fraggerman
22-09-2008, 22:06
fine ot;)
e io con te (e lei :eek: )
la sanso secondo me la usi solo in casi rari ed eccezionali, tipo liquidi tutto, oppure usi wb molto strozzati...
io andrei di 500+xspc res top... qualcuno(sorry:rolleyes: ) ha avuto casini nel mettere i raccordi... non ti so dire a cosa si dovuto.
ciao
TigerTank
22-09-2008, 22:06
fine ot;)
beh di che ti lamenti? Io la tua tipa l'ho vista e se fossi in te il liquido non saprei più manco che esiste :asd:
K Reloaded
22-09-2008, 22:28
e io con te (e lei :eek: )
la sanso secondo me la usi solo in casi rari ed eccezionali, tipo liquidi tutto, oppure usi wb molto strozzati...
io andrei di 500+xspc res top... qualcuno(sorry:rolleyes: ) ha avuto casini nel mettere i raccordi... non ti so dire a cosa si dovuto.
ciao
tipo? che casini? :mbe:
Soulman84
22-09-2008, 22:39
tipo? che casini? :mbe:
io..dopo 2 sett ha iniziato a perdere..mi sono accorto poi che era crepato il top e ho dovuto toglierlo..danno irreparabile:cry:
io..dopo 2 sett ha iniziato a perdere..mi sono accorto poi che era crepato il top e ho dovuto toglierlo..danno irreparabile:cry:
si ma come è successo? cosi da solo oppure ha sbattuto da qualche parte?
Soulman84
22-09-2008, 22:44
si ma come è successo? cosi da solo oppure ha sbattuto da qualche parte?
credo fosse già incrinato dall'inizio..avvitare il raccordo ha fatto il resto(avvitato delicatamente)..cmq non c'è nulla da fare,il plexy è fragile,x questo nel mio impianto nuovo non esisterà:sofico:
K Reloaded
22-09-2008, 22:49
azz ... buttato tutto immagino ... :mbe: speriamo bene ...
per ora la mia non perde spero in bene :asd:
ah mi ricordavo bene di qualche foto postata di un top orribilmente venato..
speriamo sia stato un caso piu unico che rarao perche mi scazzerebbe constatare che sti top sono fatti con materiali scrausi...
ma era proprio un xpsc??
mi sembra che qualcun altro ha avuto difficolta ad accoppiarlo alla pompa..
insomma bisogna starci un po attenti...
dai raccolgo ancora un po di info e medito...
ecm grazie mille raga!!
w la "pseudo" tipa di soulman e il suo costume, quello si che e un bel top!! :D
Soulman84
23-09-2008, 00:12
fortunatamente nessun danno ad altro:stordita:
ah mi ricordavo bene di qualche foto postata di un top orribilmente venato..
speriamo sia stato un caso piu unico che rarao perche mi scazzerebbe constatare che sti top sono fatti con materiali scrausi...
ma era proprio un xpsc??
mi sembra che qualcun altro ha avuto difficolta ad accoppiarlo alla pompa..
insomma bisogna starci un po attenti...
dai raccolgo ancora un po di info e medito...
ecm grazie mille raga!!
w la "pseudo" tipa di soulman e il suo costume, quello si che e un bel top!! :D
era proprio il top res della xspc..nel mio prossimo impianto userò una vaschetta a prova di bomba,volgio assolutamente evitare di avere problemi di montaggio..
ci sono degli adattatori da 1/2 a 1/4
più che una palla.. è anche antiestetico..
bhè lo presi la prima volta il silicone,poi mai più,perchè opacizzava l'effetto uv:D .Il silicone è molto opaco ma molto morbido,ma nelle curve è facile che strozzi,almeno il 12x17.Prenderei un più rigido e trasparente crystal,anche più economico
il tubo silicone secondo me è una figata con l'additivo nero della feser, ho visto un impianto fatto cosi e rendeva molto bene...
secondo me vicino la piastra passiva una bella ventola ci vuole.. non è come i fullcover che gli passa bene dentro l'acqua.. l'acqua dissipa bene solo in zona gpu.. poi magari con un buon ricircolo d'aria interno al case si puo fare a meno della ventola dedicata
prima di prendere la laing mi ero documentato benissimo.. la laing 350 e laing 500 sono la stessa identica pompa, quindi la 350 che va come la 500 dura esattamente come una 500
credo fosse già incrinato dall'inizio..avvitare il raccordo ha fatto il resto(avvitato delicatamente)..cmq non c'è nulla da fare,il plexy è fragile,x questo nel mio impianto nuovo non esisterà:sofico:
c'è plexy e plexy.. tanto per farti qualche esempio, la bay trap di tecnofront ha un plexy molto leggero e infatti la mia ha perso.. la swiftect micro ha il plexy che è spesso il doppio e anche se cade secondo me non cede..
idem il reserv. top della XSPC è molto piu fragile del top normale sempre in plexy dellìXSPC quello per i soli raccordi per intenderci..
quindi è vero che il plexy è piu gragile.. ma ci sono certi prodotti in plexy che sarebbero da evitare e altri che comunque reggono molto bene..
I soliti sospetti
23-09-2008, 10:34
Mi iscrivo perché come qualcuno qui sa bene... ormai sono partito per la tangente e mi sto preparando l'impianto!!:D
K Reloaded
23-09-2008, 10:36
da quanto tempo ? :p
c'è plexy e plexy.. tanto per farti qualche esempio, la bay trap di tecnofront ha un plexy molto leggero e infatti la mia ha perso.. la swiftect micro ha il plexy che è spesso il doppio e anche se cade secondo me non cede..
idem il reserv. top della XSPC è molto piu fragile del top normale sempre in plexy dellìXSPC quello per i soli raccordi per intenderci..
quindi è vero che il plexy è piu gragile.. ma ci sono certi prodotti in plexy che sarebbero da evitare e altri che comunque reggono molto bene..
saperlo prima ... :rolleyes: avrei preso una vaschetta 'laterale' ... :muro:
Snowfortrick
23-09-2008, 12:59
Ma chissenè di sto apogee GT,invece di sfornare roba seria fa questo test inutile:mbe:
http://www.martinsliquidlab.com/Swiftech_Apogee_GT_Review.html
Bellissimo però l'ultimo grafico :sbonk:
K Reloaded
23-09-2008, 13:05
Ma chissenè di sto apogee GT,invece di sfornare roba seria fa questo test inutile:mbe:
test failed? :sofico:
Fraggerman
23-09-2008, 13:27
nemmeno la mia.
ho avuto problemi ad avvitare il raccordo, nel senso(secondo me) è leggermente storto(proprio un filo...), però per ora tiene, e l'ho montato facilmente... è tipo da maggio che lo uso e non mi ha dato problemi.
Fraggerman
23-09-2008, 13:30
:asd: "cpu too hot"
K Reloaded
23-09-2008, 13:34
nemmeno la mia.
ho avuto problemi ad avvitare il raccordo, nel senso(secondo me) è leggermente storto(proprio un filo...), però per ora tiene, e l'ho montato facilmente... è tipo da maggio che lo uso e non mi ha dato problemi.
questo mi rende felice ... :p
Snowfortrick
23-09-2008, 13:36
nemmeno la mia.
io ne ho due e vanno alla grande,solo che uno l'ho dovuto leggermente moddare:D
Fraggerman
23-09-2008, 14:01
già, ricordo... è un problema anche quello, però risolvibile. certo che però, per quello che si pagano, dovrebbero essere perfetti.
come va il tuo impianto?
K Reloaded
23-09-2008, 14:24
come? :mbe:
Vi interrompo un attimo, premettendo che stò leggendo tutto visto anch'io ho acquistato XSPC res. per la Laing 350.
Dopo aver trovato giusti raccordi rapidi con ghiera (compatibili anche con l'A.C.S.) cercavo tubo verde UV.
I migliori sembrano i Feser, qui (http://www.cooling-station.net/forum/viewtopic.php?t=2787) (cliccare su qui) si vedono immagini sulle colorazioni dei vari tubi...peccato che proprio il verde UV sia abbastanza pessimo...
Qualcuno ha un buon tubo UV verde da consigliare? (ID 3/8" - OD 1/2")
BeLakor
Snowfortrick
23-09-2008, 14:47
già, ricordo... è un problema anche quello, però risolvibile. certo che però, per quello che si pagano, dovrebbero essere perfetti.
come va il tuo impianto?
con il dual ho temperature ridicole,va alla grande:D
come? :mbe:
stanno le foto nel worklog,non farmi rispiegare tutto:D
Snowfortrick
23-09-2008, 14:48
Vi interrompo un attimo, premettendo che stò leggendo tutto visto anch'io ho acquistato XSPC res. per la Laing 350.
Dopo aver trovato giusti raccordi rapidi con ghiera (compatibili anche con l'A.C.S.) cercavo tubo verde UV.
I migliori sembrano i Feser, qui (http://www.cooling-station.net/forum/viewtopic.php?t=2787) (cliccare su qui) si vedono immagini sulle colorazioni dei vari tubi...peccato che proprio il verde UV sia abbastanza pessimo...
Qualcuno ha un buon tubo UV verde da consigliare? (ID 3/8" - OD 1/2")
BeLakor
vai di pvc UV
K Reloaded
23-09-2008, 14:55
uhm ho visto ma tu nn hai il res top ... o ho visto male?
Fraggerman
23-09-2008, 15:06
:asd: vedo che sei passato all'e8500...
si esatto, però quello con res e quello con res sono identici alla base...
vai di pvc UV
L'unico che trovo googlando è questo (http://www.overclockers-store.it/description.asp?item=99)!
BeLakor
Snowfortrick
23-09-2008, 15:26
ho l'xspc no res,ma è uguale cmq
L'unico che trovo googlando è questo (http://www.overclockers-store.it/description.asp?item=99)!
BeLakor
no vedi su aquatuning ci sono
Si su aquatuning ci sono ma cercavo qualcosa uguale in italia...
BeLakor
Snowfortrick
23-09-2008, 15:51
Si su aquatuning ci sono ma cercavo qualcosa uguale in italia...
BeLakor
eh bho...
secondo me vicino la piastra passiva una bella ventola ci vuole.. non è come i fullcover che gli passa bene dentro l'acqua.. l'acqua dissipa bene solo in zona gpu.. poi magari con un buon ricircolo d'aria interno al case si puo fare a meno della ventola dedicata
spero di no comunque test su quella della gtx280 non ne han fatti :muro:
fortunatamente nessun danno ad altro:stordita:
era proprio il top res della xspc..nel mio prossimo impianto userò una vaschetta a prova di bomba,volgio assolutamente evitare di avere problemi di montaggio..
azzo che sfiga, l'idea del top+res sarebbe stata fantastica se sto marchingegno non fosse cosi fragile...
quindi lo sconsigli?? ti sembra cosi malfatto?? non ho capito se l'hai recuperato o l'hai buttato...
cmq cambiando discorso, vole vo prendere come ho deto la laing 500 ma leggo sul sito ybris che non aspira e quindi se non la si precarica di liquido prima di accenderla rischia di bruciarsi... ho capito bene o la storia e diversa??
K Reloaded
23-09-2008, 18:17
azzo che sfiga, l'idea del top+res sarebbe stata fantastica se sto marchingegno non fosse cosi fragile...
quindi lo sconsigli?? ti sembra cosi malfatto?? non ho capito se l'hai recuperato o l'hai buttato...
cmq cambiando discorso, vole vo prendere come ho deto la laing 500 ma leggo sul sito ybris che non aspira e quindi se non la si precarica di liquido prima di accenderla rischia di bruciarsi... ho capito bene o la storia e diversa??
no hai letto bene mi sa ... :) cmq Fabry alcuni hanno avuto problemi con il top res xspc altri no ... diciamo che è una questione di delicatezza ... :)
no hai letto bene mi sa ... :) cmq Fabry alcuni hanno avuto problemi con il top res xspc altri no ... diciamo che è una questione di delicatezza ... :)
va fissato bene al case e sperare che non si sfaci....comunque se funziona è ottimo spurga l'aria veramente bene:)
p.s. non si sa nulla sul dissipatore passivo della ybris per la gtx280? ci va o no la ventola? se la risposta è no spero che sia lo stesso per quello della 4870
Bessegaaa
23-09-2008, 18:38
Scusate nuovamente l'ignoranza...a che serve XSPC Laing DDC Top Plexy?
Per le pompe a 12V come avete fatto per l'alimntazione? Chi fosse altamente ignorante in elettrotecnica come deve fare?
K Reloaded
23-09-2008, 18:42
Per le pompe a 12V come avete fatto per l'alimntazione? Chi fosse altamente ignorante in elettrotecnica come deve fare?
fai come me ... :p leggiti la guida e intanto inizi a capire qualcosa ... poi si andrà avanti ... ;)
Soulman84
23-09-2008, 18:50
penso che la mia sia stata sfiga..è fatta bene come res cmq..per intenderci quella di oclabs da molto più idea di fragilità..quella della xspc ha il plexy spesso..cmq penso che la manderò in rma x vedere se me la passano..cmq anche se me la cambiano non la userò..
riguardo alla pompa tutte le pompe a 12v non aspirano,sanso inclusa..ma non è grave basta solo che sia più bassa della reservoir e che la res sia subito prima;)
Soulman84
23-09-2008, 18:51
le pompe a 12v hanno il molex..le attacchi direttamente all'ali:rolleyes:
K Reloaded
23-09-2008, 19:31
p.s. non si sa nulla sul dissipatore passivo della ybris per la gtx280? ci va o no la ventola? se la risposta è no spero che sia lo stesso per quello della 4870
diciamo che nn è richiesto da quello che ho capito ...
TigerTank
23-09-2008, 19:33
diciamo che nn è richiesto da quello che ho capito ...
Esatto, credo basti una buona aerazione del case altrimenti si sarebbero di sicuro inventati qualcosa per poterci agganciare una ventola.
F1R3BL4D3
23-09-2008, 19:41
Esatto, credo basti una buona aerazione del case altrimenti si sarebbero di sicuro inventati qualcosa per poterci agganciare una ventola.
Sulla preview c'erano 4 fori per una ventola da 80 mm (però non ricordo il modello della scheda dissipativa). Ma serviva (a detta di Alex) solo in casi estremi di oc.
K Reloaded
23-09-2008, 19:45
Sulla preview c'erano 4 fori per una ventola da 80 mm (però non ricordo il modello della scheda dissipativa). Ma serviva (a detta di Alex) solo in casi estremi di oc.
uaz! :sofico:
edit: quasi quasi una ultrakaze ... :rotfl:
penso che la mia sia stata sfiga..è fatta bene come res cmq..per intenderci quella di oclabs da molto più idea di fragilità..quella della xspc ha il plexy spesso..cmq penso che la manderò in rma x vedere se me la passano..cmq anche se me la cambiano non la userò..
riguardo alla pompa tutte le pompe a 12v non aspirano,sanso inclusa..ma non è grave basta solo che sia più bassa della reservoir e che la res sia subito prima;)
ah quindi col top/reservoir si risolveall origine questo problema... quindi non devo "caricare" la pompa di liquido prima di accenderla giusto??
K Reloaded
23-09-2008, 19:48
ah quindi col top/reservoir si risolveall origine questo problema... quindi non devo "caricare" la pompa di liquido prima di accenderla giusto??
da quello che ho capito io si ... ;) butti tutto nel top res e via ... :asd:
uaz! :sofico:
edit: quasi quasi una ultrakaze ... :rotfl:
ma da quanto sono? se sono da 120 mi salvo anche se il crossfire non ci sta :cry:
K Reloaded
23-09-2008, 19:53
ma da quanto sono? se sono da 120 mi salvo anche se il crossfire non ci sta :cry:
si hai ragione .. Mattia dice 80 ... vabbè magari una sleepstream o una kazemaru ... :p