View Full Version : [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
ma hai usato il biocide?
sembrerebbe di no..
no, ho messo nell'impianto solo l'EK-Ekoolant CLEAR
non serve, basta pulire i tubi prima di montarli... io ho usato una spazzola per bottiglie. ovviamente con sezioni di tubo molto lunghe è un problema perchè non si riesce a pulire da parte a parte con la spazzola, con pezzi più corti (nel mio loop i tubi sono mediamente tutti corti) si riesce a pulire a fondo e rimuovere residui.
pulire i tubi con loop montato è appunto troppo sbatti.
cos mi consigliate di fare, smonto tutto e pulisco il Wb perchè si sarà inzozzato l'impianto? :stordita:
lascio tutto com'è perchè tanto non è solo una cosa estetica? :fagiano:
no, ho messo nell'impianto solo l'EK-Ekoolant CLEAR
cos mi consigliate di fare, smonto tutto e pulisco il Wb perchè si sarà inzozzato l'impianto? :stordita:
lascio tutto com'è perchè tanto non è solo una cosa estetica? :fagiano:
è solo una cosa estetica..non ti prova calo di prestazioni..
Revolution89z
06-06-2012, 12:58
Dipende dalla mobo, con alcune è necessario il kit 2011, io con la r4e non ho cambiato niente rispetto al 1366.
Quindi se monto una r4e possò usare tranquillamente il wubbo con staffa 1366??
è solo una cosa estetica..non ti prova calo di prestazioni..
ah ok grazie, l'importante per me sarebbe che non si sporchi il WB o peggio la pompa!
ho già a casa 2m di Feser, ma li volevo montare quando farò la pulizia dell'impianto, tra 7 o 8 mesi...
Io al momento del cambio avevo il black sun e ho messo il backplate del wb dentro quello della mobo, adesso non ricordo la forma del backplate dell'eclipse e quindi non so dirti se ci sta, però con la r4e hai la possibilità cmq di sostituire quello originale con quello identico al 1366. 5 minuti di lavoro, hai anche la chiave adatta inclusa nella confezione.
Goofy Goober
06-06-2012, 13:11
ah ok grazie, l'importante per me sarebbe che non si sporchi il WB o peggio la pompa!
ho già a casa 2m di Feser, ma li volevo montare quando farò la pulizia dell'impianto, tra 7 o 8 mesi...
quando sei a 2-3 mesi di impianto chiudo io una pulita la darei, visto che stai usando componenti "per la prima volta"
male non fa, e intanto ti impratichisci.
IMHO 7-8 mesi son tanti. fare pulizia più regolarmente in un impianto liquid cooling non può che far bene ed evitare brutte sorprese sul lungo periodo, e non è un operazione che richiede giorni e giorni per essere compiuta, al contrario di una manutenzione dopo tanti mesi che potrebbe rivelare sorprese strane.
è un po' con un pc ad aria, se lo si vuole tenere pulito dalla polvere non è una buona idea pulirlo una volta ogni 6 mesi, meglio farlo una volta al mese e tenerlo sempre "in tiro" :D
io dopo aver finito di montare tutto dopo 10 giorni ho svuotato e sciacuato l'impianto da montato con acqua demineralizzata, poi ri-riempito tutto, dopo altri 10 giorni ho risvuotato e smontato il wubbo gpu per vedere cosa c'era, ed era pulito, ho smontato e pulito alcune sezioni di tubo leggermente opache e buttato via il primochill opaco completamente...
poi ovvio, la mia è solo un esperienza da "primino" del liquid cooling, e visto che apportavo modifiche piccole qua e la svuotare tutto e pulire non mi dava fastidio.
Revolution89z
06-06-2012, 13:14
Io al momento del cambio avevo il black sun e ho messo il backplate del wb dentro quello della mobo, adesso non ricordo la forma del backplate dell'eclipse e quindi non so dirti se ci sta, però con la r4e hai la possibilità cmq di sostituire quello originale con quello identico al 1366. 5 minuti di lavoro, hai anche la chiave adatta inclusa nella confezione.
Ah ho capito :D Grazie delle informazioni!
se vuoi essere sicuro basta controllare l interasse dei fori..
comunque se guardi negli shop noterai che il kit per adattare i wb universali al 2011 non sono altro che 4 viti,4 dadi e 8 rondelle di plastica..
tanto per farti capire http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p12870_XSPC-LGA-2011-Adapter-Set---Raystorm---Rasa-Block.html
per l hf supreme idem..
quando sei a 2-3 mesi di impianto chiudo io una pulita la darei, visto che stai usando componenti "per la prima volta"
IMHO 7-8 mesi son tanti. fare pulizia più regolarmente in un impianto liquid cooling non può che far bene ed evitare brutte sorprese sul lungo periodo, e non è un operazione che richiede giorni e giorni per essere compiuta, al contrario di una manutenzione dopo tanti mesi che potrebbe rivelare sorprese strane.
è un po' con un pc ad aria, se lo si vuole tenere pulito dalla polvere non è una buona idea pulirlo una volta ogni 6 mesi, meglio farlo una volta al mese e tenerlo sempre "in tiro" :D
io dopo aver finito di montare tutto dopo 10 giorni ho svuotato e sciacuato l'impianto da montato con acqua demineralizzata, poi ri-riempito tutto, dopo altri 10 giorni ho risvuotato e smontato il wubbo gpu per vedere cosa c'era, ed era pulito, ho smontato e pulito alcune sezioni di tubo leggermente opache e buttato via il primochill opaco completamente...
poi ovvio, la mia è solo un esperienza da "primino" del liquid cooling, e visto che apportavo modifiche piccole qua e la svuotare tutto e pulire non mi dava fastidio.
un tempo ero come te..smontavo spesso..per provare una pompa nuova o perche era uscita una vaschetta che mi stuzzicava o semplicemente per cambiare il loop ed avere connessioni piu corte ed impianto piu ordinato o anche per noia e cambiare il colore dei tubi..pero posso dirti che se si usa della bidistillata sorprese non se ne hanno..avevo il loop chiuso da un anno..tutti i componenti erano puliti..ho smontato e lavato la vaschetta,aperto i wb cpu(delle vga no perche tanto è trasparente e si vedeva che era a posto)..tutto a posto..se non si usano coloranti l unica manutenzione costante che consiglio è la pulizia delle ventole e della griglia del radiatore..tirare giu il loop tutti i mesi non serve da quello che ho visto..
Revolution89z
06-06-2012, 13:28
se vuoi essere sicuro basta controllare l interasse dei fori..
comunque se guardi negli shop noterai che il kit per adattare i wb universali al 2011 non sono altro che 4 viti,4 dadi e 8 rondelle di plastica..
tanto per farti capire http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p12870_XSPC-LGA-2011-Adapter-Set---Raystorm---Rasa-Block.html
per l hf supreme idem..
Io spero solo di riuscirlo a montare in qualche modo il mio ybris eclipse in modo da non dover toccare nulla nell'impianto attuale e sostituirlo completamente a fine upgrade ( voglio fare un full liquid r4e + 3820/3930k + 670 )
Già ho dovuto rimandare il tutto causa sli di 560ti ( non compatibili con alcun full cover ek ) e 1000€ buttati vicino alla macchina :(
Io spero solo di riuscirlo a montare in qualche modo il mio ybris eclipse in modo da non dover toccare nulla nell'impianto attuale e sostituirlo completamente a fine upgrade ( voglio fare un full liquid r4e + 3820/3930k + 670 )
Già ho dovuto rimandare il tutto causa sli di 560ti ( non compatibili con alcun full cover ek ) e 1000€ buttati vicino alla macchina :(
bel progetto complimenti..col wb mb la re4 è bellissima..e ottima scelta per la vga..per la cpu il 3820 mi fa storcere un po il naso..ti castrerebbe il vantaggio di avere il 2011..comunque il 3930k volendo lo trovi usato a 350 euro..
per i wb vga full cover e compatibilità ,occhio che a volte soono compatibili anche se non risulta dal sito ek..
ti dico solo che il wb per la nvidia reference gtx 480 è uguale a quello per 570 e 580 reference..
infatti queste vga hanno il pcb identico..(a parte i modelli custom come le drc2 e le matrix)..anche la 560 ti 448 core classified ha il pcb della 480/570/580(questo vale solo per la classified:read: )..infatti ad un utente di un altro forum gli avevo regalato il wb della gtx 480 hydrogen e tutt ora l ha montato ed in uso sulla classified..
comunque nel dubbio basta mandare ad ek la foto del pcb(c è la sezione per queste richieste)e loro ti sanno dire..
Revolution89z
06-06-2012, 13:58
bel progetto complimenti..col wb mb la re4 è bellissima..e ottima scelta per la vga..per la cpu il 3820 mi fa storcere un po il naso..ti castrerebbe il vantaggio di avere il 2011..comunque il 3930k volendo lo trovi usato a 350 euro..
per i wb vga full cover e compatibilità ,occhio che a volte soono compatibili anche se non risulta dal sito ek..
ti dico solo che il wb per la nvidia reference gtx 480 è uguale a quello per 570 e 580 reference..
infatti queste vga hanno il pcb identico..(a parte i modelli custom come le drc2 e le matrix)..anche la 560 ti 448 core classified ha il pcb della 480/570/580(questo vale solo per la classified:read: )..infatti ad un utente di un altro forum gli avevo regalato il wb della gtx 480 hydrogen e tutt ora l ha montato ed in uso sulla classified..
comunque nel dubbio basta mandare ad ek la foto del pcb(c è la sezione per queste richieste)e loro ti sanno dire..
Già lo feci per le mie 560ti dcII e mi dissero che non c'erano full cover compatibili... Come 670 prenderò la dcII e ho letto che l'ek sta per immettere sul mercato i nuovi full cover testati proprio sulla 670 dcII :D Riguardo la scelta della cpu la vedo come te e devo trovare qualche occasione se voglio prendere il 3930k dato che di spendere 500€ per una cpu non se ne parla ( anche se è un mostro di cpu e va una volta e mezza il 3820 :asd: ).
Grazie Goofy per la tua opinione, sempre disponibilissimo! :) Io il pc ad aria lo pulivo una volta all'anno ma ti avrei fatto vedere quanta polvere c'era dentro, praticamente sembrava un pc montato poche settimane prima. Credo sia la stanza in cui lo utilizzo che è praticamente asettica! :asd:
Diciamo che verso ottobre sarò qui a rompervi su come smontare il WB! :D
un tempo ero come te..smontavo spesso..per provare una pompa nuova o perche era uscita una vaschetta che mi stuzzicava o semplicemente per cambiare il loop ed avere connessioni piu corte ed impianto piu ordinato o anche per noia e cambiare il colore dei tubi..pero posso dirti che se si usa della bidistillata sorprese non se ne hanno..avevo il loop chiuso da un anno..tutti i componenti erano puliti..ho smontato e lavato la vaschetta,aperto i wb cpu(delle vga no perche tanto è trasparente e si vedeva che era a posto)..tutto a posto..se non si usano coloranti l unica manutenzione costante che consiglio è la pulizia delle ventole e della griglia del radiatore..tirare giu il loop tutti i mesi non serve da quello che ho visto..
Grazie! :) mi sa che farò una via di mezzo, più che altro per cambiare i tubi con quelli nuovi. Sia la vaschetta che il WB sono trasparenti (anche se del wb non posso vedere la parte sotto, ovviamente) quindi se si formasse qualcosa , tipo della patina sulla vaschetta, dovrei notarlo senza troppa difficoltà. In quel caso anticiperei la pulizia.
moli89.bg
06-06-2012, 15:32
:asd:!
http://i.imgur.com/sQknE.jpg
liberato87
06-06-2012, 15:39
:asd:!
]
un successone insomma :sofico:
moli89.bg
06-06-2012, 15:43
un successone insomma :sofico:
Da fonti affidabilissime pare che la prossima serie avrà il pattern a cuoricini in rilievo :oink:
non avevo dubbi..bisogna mandare il :tapiro: ad EK:D
SpiritedAway
06-06-2012, 15:59
Esatto, non è accettabile, ma il problema è appunto il plastificante, e quello c'è sempre, sia che uno usi acqua bistillata sia altri tipi di liquido.
il plastificante serve per dare morbidezza al tubo, quindi, a logica, più un tubo è morbidoso, più è ricco di plastificante.
Ragazzi monto tubi primochill da quando ho l'impianto, mai successo nulla del genere e li ho bianchi, neri, rossi e trasparenti...residui neanche l'ombra. L'opacizzazione non è dovuta alla scarsa qualità del tubo, ma può derivare (quasi sicuramente) da sporcizia e depositi di sostanze potenzialmente corrosive (soprattutto i residui della lavorazione dei rad) che possono attaccarne le pareti.
Mi sembra incredibile che dopo 4/5 giorni i tubi si opacizzino utilizzando acqua bidistillata (sulla quale purezza io cmq nutro forti dubbi), per schifosi che possano essere i tubi c'è qualcosa che non funziona.
A me gli unici tubi che si sono opacizzati sono stati i Tygon 13/10 a causa pero' di liquido colorato, essendo tubi per uso farmaceutico, è bastato scaldarli e sono tornati più o meno come nuovi.
In questi giorni devo smontare un impianto vi posterò le foto dei tubi.
Ragazzi monto tubi primochill da quando ho l'impianto, mai successo nulla del genere e li ho bianchi, neri, rossi e trasparenti...residui neanche l'ombra. L'opacizzazione non è dovuta alla scarsa qualità del tubo, ma può derivare (quasi sicuramente) da sporcizia e depositi di sostanze potenzialmente corrosive (soprattutto i residui della lavorazione dei rad) che possono attaccarne le pareti.
Mi sembra incredibile che dopo 4/5 giorni i tubi si opacizzino utilizzando acqua bidistillata (sulla quale purezza io cmq nutro forti dubbi), per schifosi che possano essere i tubi c'è qualcosa che non funziona.
A me gli unici tubi che si sono opacizzati sono stati i Tygon 13/10 a causa pero' di liquido colorato, essendo tubi per uso farmaceutico, è bastato scaldarli e sono tornati più o meno come nuovi.
In questi giorni devo smontare un impianto vi posterò le foto dei tubi.
il radiatore l'ho sciacquato abbondantemente mettendolo sotto la doccia e infilandoci il tubo dell'acqua, poi un'ora pieno di aceto e infine di nuovo sotto la doccia a risciacquare abbondantemente...:stordita: Non penso sia quello il problema.
Goofy Goober
06-06-2012, 16:50
Da fonti affidabilissime pare che la prossima serie avrà il pattern a cuoricini in rilievo :oink:
sarebbe curioso sapere chi-cosa hanno "consultato" prima di pensare a questo nuovo design dei wubbi
cioè avranno fatto 10 minuti di brainstorming assieme quelli di EK, nessuno ha detto "ma che cavolo stiamo facendo? sti wubbi nuovi piaceranno a 10 persone su 1000 se va bene", oppure ha deciso uno matto da solo?
:boh: sul serio, mi chiedo a cosa volevano puntare con un disegno simile sulle cover dei wubbi
sarebbe curioso sapere chi-cosa hanno "consultato" prima di pensare a questo nuovo design dei wubbi
cioè avranno fatto 10 minuti di brainstorming assieme quelli di EK, nessuno ha detto "ma che cavolo stiamo facendo? sti wubbi nuovi piaceranno a 10 persone su 1000 se va bene", oppure ha deciso uno matto da solo?
:boh: sul serio, mi chiedo a cosa volevano puntare con un disegno simile sulle cover dei wubbi
secondo me hanno fatto il meeting dopo l happy hours..:asd:
si sara' rotta la macchina CNC: fa cerchi su tutto quello che gli passa sotto :D
SpiritedAway
06-06-2012, 17:44
il radiatore l'ho sciacquato abbondantemente mettendolo sotto la doccia e infilandoci il tubo dell'acqua, poi un'ora pieno di aceto e infine di nuovo sotto la doccia a risciacquare abbondantemente...:stordita: Non penso sia quello il problema.
Per pulire come si deve un radiatore ci vuole un pomeriggio intero...quello che tu hai fatto lo devi ripetere almeno 3/4 volte...tante persone credono di aver pulito bene il rad invece non è cosi'. L'unico rad che è risultato lindo di fabbrica è il Mo-Ra..la qualità alle volte paga ;)
sickofitall
06-06-2012, 17:57
Per pulire come si deve un radiatore ci vuole un pomeriggio intero...quello che tu hai fatto lo devi ripetere almeno 3/4 volte...tante persone credono di aver pulito bene il rad invece non è cosi'. L'unico rad che è risultato lindo di fabbrica è il Mo-Ra..la qualità alle volte paga ;)
Ovvio, quel radiatore è costruito in modo differente, non ha file di canaline saldate ma una serie di tubi con le lamelle in alluminio infilate, per cui non ha residui al suo interno ;)
Finalmente montato tutto e riempito, ora vediamo!
così su due piedi mi sembra di aver guadagnato 9 gradi sulla cpu
Qualcuno mi saprebbe indicare il diametro corretto per delle spirali avvolgitubo da usare con dei tubi 13/10?
Su AT danno come (approx 3/8") delle spirali da 9mm, sono corrette? non è troppo poco?
Grazie :)
moli89.bg
06-06-2012, 21:00
Qualcuno mi saprebbe indicare il diametro corretto per delle spirali avvolgitubo da usare con dei tubi 13/10?
Su AT danno come (approx 3/8") delle spirali da 9mm, sono corrette? non è troppo poco?
Chiaramente devi prendere delle spirali con ID pari (o di poco superiore) all'OD del tubo che usi. Quindi le spirali che cerchi saranno da 13-14mm :fagiano:
non so dove hai guardato ma ci sono eccome..
http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p6976_anti-kink-spring-13mm--100mm----black-nickel.html
http://www.aquatuning.it/index.php/cat/c531_Metallo.html
che palleeee!!! E' macchiata anche la vaschetta se si guarda bene...ovvia, smonto e pulisco! :rolleyes:
Mi dite come si pulisce il WB? :stordita:
scusate l'ignoranza ma ache servono le spirali?
Scusate come converto i giri del flussometro in gmp?
Il flussometro koolance attaccato al lamptron con pompe al massimo mi da 4590rpm
pS: le spirali servono a non far strozzare i tubi nelle curve strette
TigerTank
06-06-2012, 21:19
che palleeee!!! E' macchiata anche la vaschetta se si guarda bene...ovvia, smonto e pulisco! :rolleyes:
Dipende dal livello di sporco, si va dalla classica sciacquatina con semplice acqua senza smontarlo all'uso ad esempio del viakal + spazzolino in caso di depositi ostici ed incrostazioni sui vani interni :)
androide2.0
06-06-2012, 21:19
scusate l'ignoranza ma ache servono le spirali?
per le curve strette :) e quelle in plastica uv reactive anche per modding
non so dove hai guardato ma ci sono eccome..
http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p6976_anti-kink-spring-13mm--100mm----black-nickel.html
http://www.aquatuning.it/index.php/cat/c531_Metallo.html
A me servono quelle in plastica per un utilizzo più estetico che funzionale, stavo parlando di quelle nel mio post precedente.
Per intenderci queste (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p10097_PrimoChill-anti-kinking-Smartcoils-9mm--approx-3-8---black.html/XTCsid/fa2h5ocg5j86mfl11r5fpj9kgq1hisjf).
androide2.0
06-06-2012, 21:29
A me servono quelle in plastica per un utilizzo più estetico che funzionale, stavo parlando di quelle nel mio post precedente.
Per intenderci queste (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p10097_PrimoChill-anti-kinking-Smartcoils-9mm--approx-3-8---black.html/XTCsid/fa2h5ocg5j86mfl11r5fpj9kgq1hisjf).
devi prendere le 14mm ID
Dipende dal livello di sporco, si va dalla classica sciacquatina con semplice acqua senza smontarlo all'uso ad esempio del viakal + spazzolino in caso di depositi ostici ed incrostazioni sui vani interni :)
boh è lo sporco di quei tubi del cacchio! :D
Spazzolino intendi quello da denti? perchè ce ne ho uno nuovo immacolato.
Il viakal non credo sia necessario, al limite come si usa? va diluito? grazie mille! :)
sei sicuro che sia necessario?se non ricordo male avevi il wb trasparente..di solito quando è sporco le estremità dei microcanali sono visibilmente sporchi..cioè non vedi le strisce perche coperte..la parte centrale resta pulita(a meno che non si usino coloranti)perchè riceve il getto a pressione..quindi prima dii smontarlo verifica se vedi le estremità dei microcanali..
comunque smontarlo è semplice..stai attento solo al montaggio..se metti male la guarnizione la pizzichi e poi il wb avrà delle perdite..
per me devi fare solo un lavaggio..
il viacal per pulire la vaschetta non va bene..è alcalino..io la pulisco col detersivo per i piatti e torna bella lucente e trasparente..
sei sicuro che sia necessario?se non ricordo male avevi il wb trasparente..di solito quando è sporco le estremità dei microcanali sono visibilmente sporchi..cioè non vedi le strisce perche coperte..la parte centrale resta pulita(a meno che non si usino coloranti)perchè riceve il getto a pressione..quindi prima dii smontarlo verifica se vedi le estremità dei microcanali..
comunque smontarlo è semplice..stai attento solo al montaggio..se metti male la guarnizione la pizzichi e poi il wb avrà delle perdite..
per me devi fare solo un lavaggio..
il viacal per pulire la vaschetta non va bene..è alcalino..io la pulisco col detersivo per i piatti e torna bella lucente e trasparente..
si vedono i micro canali interrotti da quella robetta bianca! :stordita:
Per smontarlo e rimontarlo starò attentissimo, ma per pulire i suoi pezzi come faccio? :)
L'impianto per smontarlo c'ho messo 5 minuti, devo ammettere che l'avevo progettato in modo impeccabile! :cool:
per le curve strette :) e quelle in plastica uv reactive anche per modding
evitano che il tubo si strozzi? io ne ho uno che ad occhio mi SEMBRA leggermente strozzato, potrei avere problemi?
si vedono i micro canali interrotti da quella robetta bianca! :stordita:
Per smontarlo e rimontarlo starò attentissimo, ma per pulire i suoi pezzi come faccio? :)
L'impianto per smontarlo c'ho messo 5 minuti, devo ammettere che l'avevo progettato in modo impeccabile! :cool:
devi solo tirare su il piattello e pulire i microcanali..magari va via con una semplice lavata..altrimenti usa uno spazzolino..ma non credo sia necessario..
evitano che il tubo si strozzi? io ne ho uno che ad occhio mi SEMBRA leggermente strozzato, potrei avere problemi?
bè,un tubo che si strozza crea resistenza al passaggio del flusso..
io con i tubi 16/10 questi problemi non li ho..non si appiattiscono neanche se la curva è a gomito..
androide2.0
06-06-2012, 21:49
bè o risolvi con qualche raccordo che ti evita di fare una curva stretta o vai di spiralina
ps come la pulisco la base in rame del WB?:confused: è un po macchiata con le manate a forza di toccarlo si è sporcato,ho provato l'alcol ma niente
non è piatto se vi riferite a quando il tubo per la curva troppo stretta crea contatto tra due estremità della stessa faccia del tubo, lo vedo solo leggermente più tirato ma niente che possa frenare il flusso
bè o risolvi con qualche raccordo che ti evita di fare una curva stretta o vai di spiralina
ps come la pulisco la base in rame del WB?:confused: è un po macchiata con le manate a forza di toccarlo si è sporcato,ho provato l'alcol ma niente
l'alcol per le manate dovrebbe bastare, sennò per lucidar eil rame ci vuole il sidol oppure una mistura di aceto e acqua più sale da cucina, oppure acido muriatico
col sidol..è un prodotto a posta per rame,ottone,bronzo..
edit..mi ha preceduto nap
androide2.0
06-06-2012, 22:07
uhm il sidol domani vedo se ce l'ho ,sicuramente mia nonna lo ha:D
devi solo tirare su il piattello e pulire i microcanali..magari va via con una semplice lavata..altrimenti usa uno spazzolino..ma non credo sia necessario..
fatto! :D
Aperto il WB, fatto moltissima attenzione a non toccare le guarnizioni che sono rimaste al loro posto nel top del WB (che non ho toccato! :asd: ). Pulito con uno spazzolino nuovo di pacca i microcanali sotto l'acqua corrente, poi ho messo in una bacinella un po' di liquido EK che uso nel'impianto e ce l'ho sciacquato, in modo che il liquido prendesse il posto dell'acqua del rubinetto.
Dopo averlo sciacquato bene bene ho rimontato il tutto. Ora sta facendo il test per vedere se ci sono perdite! Tra una mezz'ora lo stacco, tanto secondo me è ok, le guarnizioni non le ho toccate, e per raccordare i nuovi tubi ho usato tutte le accortezze possibili!
I soliti sospetti
07-06-2012, 02:37
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/una-personal-workstation-in-alluminio-da-lian-li_42455.html
come la vedete una bella waterstation integrata con 3 rad da 360 o 420 e 2 belle vaschette cilindriche della EK da 400mm e una bella spianata di laing con alimentatore dedicato??:sofico:
Altro che workstation... :D
fatto! :D
Aperto il WB, fatto moltissima attenzione a non toccare le guarnizioni che sono rimaste al loro posto nel top del WB (che non ho toccato! :asd: ). Pulito con uno spazzolino nuovo di pacca i microcanali sotto l'acqua corrente, poi ho messo in una bacinella un po' di liquido EK che uso nel'impianto e ce l'ho sciacquato, in modo che il liquido prendesse il posto dell'acqua del rubinetto.
Dopo averlo sciacquato bene bene ho rimontato il tutto. Ora sta facendo il test per vedere se ci sono perdite! Tra una mezz'ora lo stacco, tanto secondo me è ok, le guarnizioni non le ho toccate, e per raccordare i nuovi tubi ho usato tutte le accortezze possibili!
perfetto!!;)
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/una-personal-workstation-in-alluminio-da-lian-li_42455.html
come la vedete una bella waterstation integrata con 3 rad da 360 o 420 e 2 belle vaschette cilindriche della EK da 400mm e una bella spianata di laing con alimentatore dedicato??:sofico:
un bel progetto..ma che devi raffreddare per avere tutti quei radiatori?
avevo fatto un progetto simile in passato pensando di avere chissa quali temperature..ma non servi a nulla per il mio scopo(pensavo cosi di poter scendere sotto la temperatura ambiente)..alla fine mi ero preso il waterchiller..
se ti serve per dissipare grossi carichi ok,altrimenti te lo sconsiglio..conta che un rad da 360x60mm dissipa dai 300 ai 350w di calore..
Wuillyc2
07-06-2012, 09:24
Di Laing se prendi il modello top te ne bastano 2.
per questo genere di impianto servono pompe come le sanso 12/24v..robuste,scaldano poco e durano anni(la mia va per i 3 anni)..le laing a me personalmente non danno una gran fiducia sotto grossi carichi..scaldano parecchio influenzando la temperatura del liquido..
I soliti sospetti
07-06-2012, 10:30
un bel progetto..ma che devi raffreddare per avere tutti quei radiatori?
avevo fatto un progetto simile in passato pensando di avere chissa quali temperature..ma non servi a nulla per il mio scopo(pensavo cosi di poter scendere sotto la temperatura ambiente)..alla fine mi ero preso il waterchiller..
se ti serve per dissipare grossi carichi ok,altrimenti te lo sconsiglio..conta che un rad da 360x60mm dissipa dai 300 ai 350w di calore..
Ma non devo fare niente di tutto ciò io... quel case però sarebbe in grado di integrare una waterstation con alimentatore dedicato visto che ne può ospitare due. ;)
aaasssdddfffggg
07-06-2012, 10:50
Ma non devo fare niente di tutto ciò io... quel case però sarebbe in grado di integrare una waterstation con alimentatore dedicato visto che ne può ospitare due. ;)
Buttati su CASELABS a questo punto : ancor più rifiniti e mirati all'utenza Enthusiast rispetto a quel LIAN LI e sarai in grado di integrare molta più roba di quello postato da te...se necessario fino a 4 alimentatori dentro al case oltre ad una montagna di dischi se ne avessi bisogno...:)
Goofy Goober
07-06-2012, 11:49
bella la nuova spin bay res di EK :asd: :asd:
http://cdn.overclock.net/5/5a/600x400px-LL-5a4b770b_file_45_9.jpeg
stupendosa!!!!
sembra la paratia in plastica della mia doccia con quei cosi disegnati sopra :stordita:
bello poi che hanno usato quell'acrilico semiopaco, come guardare dentro la vaschetta con la cataratta
TigerTank
07-06-2012, 12:17
Che meraviglia...quei cerchietti sembrano una texture applicata con photoshop :asd:
bello poi che hanno usato quell'acrilico semiopaco, come guardare dentro la vaschetta con la cataratta
:asd: vero
moli89.bg
07-06-2012, 14:33
stupendosa!!!!
sembra la paratia in plastica della mia doccia con quei cosi disegnati sopra :stordita:
http://www.mychatta.net/media/kunena/attachments/74/forza4.jpg
:sbonk:
a me ricorda troppo il pavimento di alcune metropolitane!
Come faccio a convertire in gmp gli rpm del flussometro koolance?
TigerTank
07-06-2012, 15:03
:sbonk:
a me ricorda troppo il pavimento di alcune metropolitane!
A me ha fatto ricordare pure questa: http://www.youtube.com/watch?v=W8pMr9AmQSo :asd:
sickofitall
07-06-2012, 15:13
Come faccio a convertire in gmp gli rpm del flussometro koolance?
Hai letto il foglietto delle istruzioni? :fagiano:
aaasssdddfffggg
07-06-2012, 15:16
già,nella speranza che non l'abbia cestinato per la fretta di montare l'indicatore di flusso...
Sul foglietto delle istruzioni allegato al prodotto è spiegato in modo molto chiaro.
Goofy Goober
07-06-2012, 15:16
se ho capito bene, usando il computerino convertitore di segnale dei flussimetri koolance la proporzione è:
1rpm = 1ml/minuto
indi per cui:
1000rpm = 1litro/minuto
DitoMignolo
07-06-2012, 16:12
A me ha fatto ricordare pure questa: http://www.youtube.com/watch?v=W8pMr9AmQSo :asd:
La mia funziona ancora!!!
javiersousa
07-06-2012, 16:12
collegata la pompa al Lamptron, una goduria riempire il loop "spegnendo" e "riaccendendo" la sola Laing.......finalmente......:mc: ora vado in ferie per quando riguarda il liquid cooling.........:( l'ho detto pure 20gg. fà.......;)
La mia funziona ancora!!!
ieri ho smontato il WB...il tuo caso mi ha fatto fare mille mila controlli, ogni due secondi ero con il dito sotto per sentire se eventualmente era umido...:p
minicooper_1
07-06-2012, 20:05
stupendosa!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=-Koe-L3LDGU
TigerTank
07-06-2012, 20:56
collegata la pompa al Lamptron, una goduria riempire il loop "spegnendo" e "riaccendendo" la sola Laing.......finalmente......:mc: ora vado in ferie per quando riguarda il liquid cooling.........:( l'ho detto pure 20gg. fà.......;)
Conosco la sensazione, ho fatto anch'io così ed è davvero comodo anche poterla monitorare(anche se nel mio lamptron manca un sistema di allarme) e regolare a piacere.
Conosco la sensazione, ho fatto anch'io così ed è davvero comodo anche poterla monitorare(anche se nel mio lamptron manca un sistema di allarme) e regolare a piacere.
Sul fc5 v2 c'è il jumper per l' allarme, come e se funziona non lo so, so solo che appare in alto a sinistra del display la scritta AL.
Magari se c'è un malfunzionamento lampeggia, bho (sgrat sgrat) non so dove ho sommerso la scatola col foglio delle istruzioni :p
TigerTank
07-06-2012, 23:32
Sul fc5 v2 c'è il jumper per l' allarme, come e se funziona non lo so, so solo che appare in alto a sinistra del display la scritta AL.
Magari se c'è un malfunzionamento lampeggia, bho (sgrat sgrat) non so dove ho sommerso la scatola col foglio delle istruzioni :p
Ah sì? Domani vado a recuperare pure io la scatola. Grazie! :D
liberato87
08-06-2012, 00:07
se non sbaglio è "solo" un allarme acustico per le temperature.
già,nella speranza che non l'abbia cestinato per la fretta di montare l'indicatore di flusso...
Sul foglietto delle istruzioni allegato al prodotto è spiegato in modo molto chiaro.
Ehm non ho idea di dove sia :stordita: (non avevo nemmeno notato che ci fosse :muro: )!
se ho capito bene, usando il computerino convertitore di segnale dei flussimetri koolance la proporzione è:
1rpm = 1ml/minuto
indi per cui:
1000rpm = 1litro/minuto
Grazie mille Goofy
Quindi con pompe al 100% mi da 4600-5000 sono tra i 4,6 e i 5 litri al minuto?
È buono come flusso?
liberato87
08-06-2012, 01:09
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=127431&d=1339044545
Goofy Goober
08-06-2012, 07:05
Grazie mille Goofy
Quindi con pompe al 100% mi da 4600-5000 sono tra i 4,6 e i 5 litri al minuto?
È buono come flusso?
un po' tanto come oscillazione 4600-5000.
comunque sei tra 270-300 litri ora.
non so che pompa e che wubbi-rad hai, ma come flusso è ok. io ce l'ho leggermente più basso con 2 PMP400 e 3 wubbi di cui 2 restrittivi.
un po' tanto come oscillazione 4600-5000.
comunque sei tra 270-300 litri ora.
non so che pompa e che wubbi-rad hai, ma come flusso è ok. io ce l'ho leggermente più basso con 2 PMP400 e 3 wubbi di cui 2 restrittivi.
Ho il mo-ra3 pro 9x120 e la swiftech Mcp-35X2 (che sarebbero 2 Mcp-35X giaaccoppiate dalla casa)!
Goofy Goober
08-06-2012, 08:35
Ho il mo-ra3 pro 9x120 e la swiftech Mcp-35X2 (che sarebbero 2 Mcp-35X giaaccoppiate dalla casa)!
ilrad conta pochetto, di wubbi cosa usi?
qelle pompe accoppiate sono tra le più potenti, le setti al massimo usando il PWM della mobo?
cmq sei in linea con i miei risultati al max con 2 PMP400 e EK Dual Top V2, accoppiata che a prestazioni dovrebbe appunto esser simile a quella Swiftech.
direi tutto apposto
WB Cpu koolance, WB Vga koolance, WB NB di serie della Gigabyte UD7
Ora che mi ci fai pensare, non ricordo come ho impostato il controllo nel bios, ci sta che sia sembre in base alle temp e non al pwm, se così fosse allora non sono al 100%
Goofy Goober
08-06-2012, 09:45
quelle pompe vanno in base al PWM che va in base alle temp a meno di interventi manuali da parte tua per regolarle, vanno in automatico.
con cosa le regoli? bios o programmi da windows?
quelle pompe vanno in base al PWM che va in base alle temp a meno di interventi manuali da parte tua per regolarle, vanno in automatico.
con cosa le regoli? bios o programmi da windows?
Ehm non ne ho idea :D ancora non ho settato nulla!
Vidi su martinslab che lui utilizzava speed fan per settarle!
Se nel bios metto in base alle temp lui varia la velocità in base alle temp che legge? Se invece metto pwm?
Goofy Goober
08-06-2012, 09:53
ma come le hai collegate le pompe tanto per sapere?
ma come le hai collegate le pompe tanto per sapere?
Come da istruzioni :D
Hanno due molex 4pin per l'alimentazione e poi 2 molex 4pin piccoli per collegarle al cpu-headfan e ad un altra Sys-fan sulla mobo per i pwm e gli rpm!
Goofy Goober
08-06-2012, 10:31
Bene, a sto punto credo faccia tutto il pwm della mobo per la regolazione.
prima quindi quando dicevi che il valore del flussimetro era con pompe al massimo eri sicuro oppure ipotizzavi che fossero al massimo?
Bene, a sto punto credo faccia tutto il pwm della mobo per la regolazione.
prima quindi quando dicevi che il valore del flussimetro era con pompe al massimo eri sicuro oppure ipotizzavi che fossero al massimo?
Ipotizzavo!
Ma il pwm della mobo come funziona?
io sapevo che era sconsigliato attaccare le pompe alla mobo per evitare carichi di alimentazione su linee poco idonee fatte per gestire ventole....
una ventola consuma dai 3 hai 5w..una pompa 18/20w..
io preferisco collegarle alla psu o al rheobus..
in piu,correggetemi se sbaglio,se hai l attacco pwm,una pompa andra alla sua velocita nominale solo se avrai delle temperature sopra i 70/80°c(nel mio caso mai..)a meno che non cambi la curva della temperatura da bios..mentre se l attacchi ad un 3 pin andra sempre alla velocita di fabbrica..infatti i rheobus che hanno quasi tutti solo attacchi 3 pin interagiscono sul voltaggio per regolare la velocità..
ps..il pwm è il quarto cavo che serve per regolare i giri delle ventole e funziona solo se la ventola ha il 4pin altrimenti ciccia..
nel bios ci sono delle impostazioni per cui a data temperatura hai un dato numero di giri..
si ha esclusivamente per il dissi ad aria della cpu..in altre parti della mobo non è presente..
TheDarkAngel
08-06-2012, 12:36
io sapevo che era sconsigliato attaccare le pompe alla mobo per evitare carichi di alimentazione su linee poco idonee fatte per gestire ventole....
Anche secondo me ti salta la mobo immediatamente con un wattaggio del genere :mbe:
Anche secondo me ti salta la mobo immediatamente con un wattaggio del genere :mbe:
magari non subito ma sicuramente si deteriora in fretta in alcune sue parti..
Goofy Goober
08-06-2012, 13:12
alcune precisazioni:
- è giusto evitare l'uso delle pompe collegate direttamente agli header 3 pin delle mobo, non sono fatti per gestire il carico di una pompa
- le swiftech MCP35x hanno l'alimentazione separata e un cavo singolo per il PWM, la mobo quindi non viene "sforzata" in fase di alimentazione
- dal bios bisogna definire una curva di temperature personalizzata per il PWM se si vuole un efficacia maggiore della pompa, oppure usare i programmi dati in bundle con le mobo per fare lo stesso
- le schede madri moderne hanno il segnale PWM anche su altri header oltre a quello della CPU, basta che siano header 4 pin. Alcuni modelli di Asus che ho visto ne hanno anche 4 di header PWM, la mia AsRock P67 ne ha 2 per esempio. Suppongo che anche altri produttori abbiano modelli con più connettori PWM 4 pin.
- i connettori 3 pin delle schede madri non hanno un erogazione di voltaggio fissa sempre al massimo (a parte il connettore PWR FAN di solito), ma, sempre da bios, possono solitamente essere settati in 3 metodi di erogazione: minimo, medio, massimo. Supponendo l'uso (non corretto) di una pompa 3 pin con un header 3 pin, si potrebbero quindi avere 3 erogazioni compatibilmente con la richiesta di startup della pompa stessa e l'erogazione della mobo.
TheDarkAngel
08-06-2012, 13:14
magari non subito ma sicuramente si deteriora in fretta in alcune sue parti..
Per me vedi saltare la pista di rame :asd:
ah ok,pensavo che la collegasse alla mobo anche per alimentarla..
visto che non ha precisato la cosa il dubbio era lecito..
L'avevo scritto hanno 2 molex 4 pin per l'alimentazione e altri 2 molex 4pin piccoli da attaccare alla mobo per il pwm
L'avevo scritto hanno 2 molex 4 pin per l'alimentazione e altri 2 molex 4pin piccoli da attaccare alla mobo per il pwm
e che centra :asd: dire che la pompa ha i cavi separati non dice che le stai alimentando col molex della psu..
potrà sembrarti strano ma c è parecchia gente in giro che fa cose assurde..sempre meglio chiarire:D
e che centra :asd: dire che la pompa ha i cavi separati non dice che le stai alimentando col molex della psu..
potrà sembrarti strano ma c è parecchia gente in giro che fa cose assurde..sempre meglio chiarire:D
:D
Avevo differenziato dicendo molex 4pin e molex 4pin mini, pensavo bastasse!
liberato87
08-06-2012, 19:04
:D
Avevo differenziato dicendo molex 4pin e molex 4pin mini, pensavo bastasse!
per me era chiaro, hanno due cavi apposta. quello da attaccare alla mobo è solo tachimetrico (filo giallo, filo blu è pwm).
l header della main non ce l avrebbe mai fatta a gestire 20watt.
sickofitall
08-06-2012, 22:08
Quasi finito il secondo pc, mancano 2-3 cosuccie e poi chiudo il case (spero :fagiano: )
http://i.imgur.com/wU8HAl.jpg (http://imgur.com/wU8HA.jpg)
http://i.imgur.com/dI95Ml.jpg (http://imgur.com/dI95M.jpg)
thelittlesniper
09-06-2012, 14:53
[QUOTE=sickofitall;37601496]Quasi finito il secondo pc, mancano 2-3 cosuccie e poi chiudo il case (spero :fagiano: )
Cavoli, è proprio tutto compresso la dentro..... bella integrazione! ;)
androide2.0
09-06-2012, 15:09
http://img577.imageshack.us/img577/7016/dsc03809u.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/dsc03809u.jpg/)
http://img689.imageshack.us/img689/9158/dsc03808kg.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/dsc03808kg.jpg/)
http://img403.imageshack.us/img403/1396/dsc03807z.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/403/dsc03807z.jpg/)
http://img824.imageshack.us/img824/9766/dsc03805bk.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/dsc03805bk.jpg/)
http://img507.imageshack.us/img507/2794/dsc03804b.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/507/dsc03804b.jpg/)
http://img267.imageshack.us/img267/1713/dsc03803v.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/267/dsc03803v.jpg/)
http://img196.imageshack.us/img196/6438/dsc03802yt.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/196/dsc03802yt.jpg/)
http://img19.imageshack.us/img19/7841/dsc03801nw.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/19/dsc03801nw.jpg/)
http://img9.imageshack.us/img9/8526/dsc03792ph.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/9/dsc03792ph.jpg/)
http://img692.imageshack.us/img692/5184/dsc03790df.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/dsc03790df.jpg/)
http://img341.imageshack.us/img341/8439/dsc03789j.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/341/dsc03789j.jpg/)
http://img690.imageshack.us/img690/5070/dsc03785p.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/690/dsc03785p.jpg/)
http://img254.imageshack.us/img254/8117/dsc03784h.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/254/dsc03784h.jpg/)
http://img14.imageshack.us/img14/2474/dsc03782w.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/dsc03782w.jpg/)
scusate per le foto pessime,non sono riuscito a farle con i led accesi che venivano uno schifo,stasera ci riprovo,alcune cose sono provvisorie:) ho fatto anche lo sleeving del cavo pompa:D
minicooper_1
09-06-2012, 15:21
il raccordo diverso color bronzo non si puo vedere però:D
http://img341.imageshack.us/img341/8439/dsc03789j.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/341/dsc03789j.jpg/)
Non hai messo troppa pasta?! :mbe:
minicooper_1
09-06-2012, 15:28
Non hai messo troppa pasta?! :mbe:
azzo troppa pasta
azzo troppa pasta
Gliel'ho detto anche io :muro:
androide2.0
09-06-2012, 15:35
secondo me la foto inganna a me è venuta una cosa del genere alla fine:) http://www.youtube.com/watch?v=o7rPqCvCt0g
e per il raccordo lo ho detto che qualche cosa è provvisoria;)
minicooper_1
09-06-2012, 15:38
dalla foto inganna da morire allora, anche xche una stesura perfetta non crea onde o montarozzi di pasta
secondo me la foto inganna a me è venuta una cosa del genere alla fine:) http://www.youtube.com/watch?v=o7rPqCvCt0g
Non è che quel tipo mi paia proprio un mago della precisione in effetti.... :asd:
javiersousa
09-06-2012, 16:10
secondo me la pasta non è stata messa bene...........
la pasta ne devi mettere una bolla al centro e lasciare che sia la pressione del dissipatore a distribuirla, è il miglior metodo
dalla foto inganna da morire allora, anche xche una stesura perfetta non crea onde o montarozzi di pasta
Quoto, se ti crea ombre è decisamente troppa, magari p stesa bene ma togli quelle onde in eccesso!
Allora ho montato tutto e sembra andare tutto bene, mi sembrava troppo la temperatura della cpu allora ho rismontato il WB della Cpu (l'impronta comunque mi sembrava buona) e rimontato (dopo aver ripulito con artic-clean e aver rimesso la dimaond7)!
La cpu con 26.1°C nella stanza sta a 38-40°C in idle e a 63-65°C in full! (ricordo che sto cesso di Cpu per 4,2 HT-off richede 1,39V)!
La Vga in OC in Full massimo 41°C
Con speed-fan riesco agestire tramite PWM le pompe (anche se non sono ancora riuscito a far funzionare i profili automatici)!
Ora il problema principale è che con Prime95 non mi regge più l' OC
Dopo un po' uno o due thread smettono di lavorare, ma che caspita, come mai? che cavolo puo essere?
androide2.0
09-06-2012, 19:59
ok rismonto e la rimetto,anche se mi sembrava di averla stesa bene:)
farò anche un confronto di temp dato che ci sono:)
androide2.0
09-06-2012, 20:47
ecco le mie temp ,davvero secondo voi ne ho messa troppa ,a me sembrano ottime temp:) se c'è qualcuno che un 2500k mi piacerebbe fare un confronto:D
ps la ventola da 140sul retro va in immissione ora con il liquido,se si perke?ne ho visti tantidi 800d che la mettevano in immissione con il liquido
http://img403.imageshack.us/img403/4056/immagineck.png (http://imageshack.us/photo/my-images/403/immagineck.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
androide2.0
09-06-2012, 21:27
a si a 4.2ghz a 1.272v
a si a 4.2ghz a 1.272v
sei nella media..va bene;)(a parte il voltaggio che mi sembra un po altino per i 4.2ghz)
ps..hai provato a farlo salire un po?lasciarlo a 4.2 ghz è un sacrilegio..almeno 4.6 ghz..
androide2.0
09-06-2012, 21:34
dici che lo ho messa male la pasta termica?:rolleyes:
dici che lo ho messa male la pasta termica?:rolleyes:
dalle temperature direi di no..ma devo ammettere che quella foto a fatto storcere un po il naso pure a me..sembrava tanta..:sofico:
androide2.0
09-06-2012, 22:07
sai che faccio levo il wb e ti faccio una foto:)
cmq ho fatto un test piu lungo di 10 turni e maximum di ram e la temp è aumentata di 2-3 gradi
minicooper_1
10-06-2012, 02:57
ho le stesse temp con il mio 2500 ma a 4.6 e con 1,3v fai qualche giro di test e poste le temp in full...
se la pasta è buona,anche se ne hai messo un pò di piu,non è che cambia chissa che cosa..questo perchè a cpu calda la pasta è molto meno densa è quella in eccesso,a causa della pressione del wb,viene espulsa dai lati..e alla fine resta la dose giusta..cioè proprio un velo:) quindi se era troppa lo vedrai ..
se la dose è giusta avrai l impronta dell ihs sul wb e l ihs dai lati puliti con la pasta solo sulla parte superiore..
per le temperature,ripeto,sono nella media..queste cpu non scaldano una mazza..a liquido arrivi a 5 ghz con picchi di 65°c con linx e anche benckando a 5.4 ghz la temperatura sarà quella se l impianto a liquido è decente..
comunque ricorda che da cpu a cpu cambia..per esempio la mia stava a 4.5ghz con quelle stesse temperature ma ad 1.24v..tu sei a 4.2ghz con 1.27v..quindi qualche grado in piu ci sta e in questo la pasta non c entrerebbe nulla ma dipenderebbe dalla bontà della cpu..
androide2.0
10-06-2012, 09:47
se la pasta è buona,anche se ne hai messo un pò di piu,non è che cambia chissa che cosa..questo perchè a cpu calda la pasta è molto meno densa è quella in eccesso,a causa della pressione del wb,viene espulsa dai lati..e alla fine resta la dose giusta..cioè proprio un velo:) quindi se era troppa lo vedrai ..
se la dose è giusta avrai l impronta dell ihs sul wb e l ihs dai lati puliti con la pasta solo sulla parte superiore..
per le temperature,ripeto,sono nella media..queste cpu non scaldano una mazza..a liquido arrivi a 5 ghz con picchi di 65°c con linx e anche benckando a 5.4 ghz la temperatura sarà quella se l impianto a liquido è decente..
comunque ricorda che da cpu a cpu cambia..per esempio la mia stava a 4.5ghz con quelle stesse temperature ma ad 1.24v..tu sei a 4.2ghz con 1.27v..quindi qualche grado in piu ci sta e in questo la pasta non c entrerebbe nulla ma dipenderebbe dalla bontà della cpu..
io sono a 1.27 perchè ho lasciato in auto il vcore,vorrei toccare manualmente il vcore per trovare quello ideale ma dopo posso lasciare i risparmi energetici attivi?
Frontale:
http://img835.imageshack.us/img835/8394/002zdc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/835/002zdc.jpg/)
3/4:
http://img526.imageshack.us/img526/142/001yhp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/526/001yhp.jpg/)
androide2.0
10-06-2012, 10:29
Frontale:
http://img835.imageshack.us/img835/8394/002zdc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/835/002zdc.jpg/)
3/4:
http://img526.imageshack.us/img526/142/001yhp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/526/001yhp.jpg/)
BIG:)
io sono a 1.27 perchè ho lasciato in auto il vcore,vorrei toccare manualmente il vcore per trovare quello ideale ma dopo posso lasciare i risparmi energetici attivi?
dipende da tante cose..se vai in fixed od offset e di quanto overclocchi
BIG:)
è enorme..
preferisco il CaseLabs STH10
aaasssdddfffggg
10-06-2012, 11:07
è enorme..
preferisco il CaseLabs STH10
quello è ancora più grande o meglio è ancora più alto ma è più stretto del TH10.:)
liberato87
10-06-2012, 11:15
bella juthos!!
finalmente una foto anche del case, dopo aver apprezzato l integrazione interna davvero spettacolare!!!
è si molto grande ma a me da comunque un idea di eleganza, poi il frontale di alluminio dell aquaero fa la sua porca figura :D
androide2.0
10-06-2012, 11:15
dipende da tante cose..se vai in fixed od offset e di quanto overclocchi
io gli offset su gigabyte non li trovo:(
moli89.bg
10-06-2012, 11:26
Ci stanno ci stanno... Metti il vcore su normal (o qualcosa di simile, è da un sacco che non entro nel bios :asd:) e poi regoli l'offset alla riga sottostante
ma,che io sappia se hai tutto in auto è in offset..comunque basta che vai sulle impostazioni del voltaggio..avrai la base e il v+ e v- per regolare l offset..
io personalmente uso il fixed..
androide2.0
10-06-2012, 12:06
trovati allora ho messo -0,045 e il vcore è a 1.224-1.236 da cpu-z ma IBT mi dice che non sono stabile anche se non fa schermata blu quindi deduco che ci sono vicino,cosa posso fare per migliorare,metto a -0,040 o posso toccare qualche altra cosa?:) le temp cmq si sono abbassate di 5 gradi
trovati allora ho messo -0,045 e il vcore è a 1.224-1.236 da cpu-z ma IBT mi dice che non sono stabile anche se non fa schermata blu quindi deduco che ci sono vicino,cosa posso fare per migliorare,metto a -0,040 o posso toccare qualche altra cosa?:) le temp cmq si sono abbassate di 5 gradi
a 4.2 ghz l overclock è minimo quindi non hai bisogno ti toccare il load line calibrate..
fai come hai detto,cioè -0.40..se continua a non essere stabile sali..
non prendere a paragone il mio 2500k..era culato..mi faceva i 5 ghz con 1.38v:sofico:
androide2.0
10-06-2012, 12:24
a 4.2 ghz l overclock è minimo quindi non hai bisogno ti toccare il load line calibrate..
fai come hai detto,cioè -0.40..se continua a non essere stabile sali..
non prendere a paragone il mio 2500k..era culato..mi faceva i 5 ghz con 1.38v:sofico:
:D ok provo
moli89.bg
10-06-2012, 12:26
Io pure sto a 4.2 con 1.224 in offset (stessa cpu e stessa mobo), solo non ho mai capito perchè per avere quel voltaggio in full devo tenere -0.110 :uh: :stordita:
io invece mi chiedo perchè state a 4.2ghz visto che a 4.5 ghz ci arrivate senza problemi stando dentro i limiti di sicurezza intel(sia voltaggi che temperature)quindi senza nessun rischio di degrado..anche a 4.5ghz potete tenere i risparmi energetici..e poi siete a liquido..:confused:
moli89.bg
10-06-2012, 13:21
io invece mi chiedo perchè state a 4.2ghz visto che a 4.5 ghz ci arrivate senza problemi stando dentro i limiti di sicurezza intel(sia voltaggi che temperature)quindi senza nessun rischio di degrado..anche a 4.5ghz potete tenere i risparmi energetici..e poi siete a liquido..:confused:
Useless, a me dei numerini nei bench non frega una cippa :fagiano:
Useless, a me dei numerini nei bench non frega una cippa :fagiano:
sarei d accordo se parlassi di altre frequenze..le frequenze da bench sono ben altre.. 5.2/5.4ghz..uno non sta a 4.5 ghz per farci i benchmark..ma per dayliuse e ci guadagni in reazione del sistema..;)
naturalmente ognuno fa quel che gli pare..ma stare a 4,2 ghz e farsi il sistema a liquido mi sembra un controsenso visto che con un dissi ad aria a 40 euro hai lo stesso risultato in frequenza..
liberato87
10-06-2012, 13:38
non è useless, ma dipende dai programmi usati (per esempio compressioni,conversioni video ecc) e dai singoli giochi (per esempio bf3 non è per niente cpu dipendente, skyrim si.
magari sarà useless navigare e avere la cpu a 5ghz :D
androide2.0
10-06-2012, 13:54
quando tenevo a -0.045/40 mi dava 0x0000124
che da quanto vedo qui
0x101 = Aumentare Vcore
0x124 = Aumentare/Diminuire prima QPI/VTT , altrimenti Aumentare/diminuire il vcore
il vcore va bene ma è da aumentare il vtt giusto?
adesso sto provando a -0.035
liberato87
10-06-2012, 13:56
quando tenevo a -0.045/40 mi dava 0x0000124
che da quanto vedo qui
0x101 = Aumentare Vcore
0x124 = Aumentare/Diminuire prima QPI/VTT , altrimenti Aumentare/diminuire il vcore
il vcore va bene ma è da aumentare il vtt giusto?
adesso sto provando a -0.035
io ti consiglio di procedere per step (provi 4ghz, stress test, tutto ok, provi 4.2ghz, blue screen? uno step in più di vcore. tutto ok? allora 4,3ghz e stress test, e cosi via) che è la cosa più precisa possibile e di operare in fixed all inizio.
poi quando hai trovato il limite, vai di offset e cerchi di ricavarti lo stesso voltaggio in full ;)
minicooper_1
10-06-2012, 13:58
Frontale:
3/4:
bello bello bello bravissimo:)
androide2.0
10-06-2012, 14:20
io ti consiglio di procedere per step (provi 4ghz, stress test, tutto ok, provi 4.2ghz, blue screen? uno step in più di vcore. tutto ok? allora 4,3ghz e stress test, e cosi via) che è la cosa più precisa possibile e di operare in fixed all inizio.
poi quando hai trovato il limite, vai di offset e cerchi di ricavarti lo stesso voltaggio in full ;)
ho trovato la stabilità a 4.2ghz con 1.248v da cpu-z
http://img801.imageshack.us/img801/6744/53162445.png (http://imageshack.us/photo/my-images/801/53162445.png/)
qualche trucco per diminuire un po?
Frontale:
3/4:
Bellissiomo questo case, ti posso chiedere da dove lo hai preso?
minicooper_1
10-06-2012, 14:42
caselabs in america
Quindi ancora non c'è nessun importatore italiano?
minicooper_1
10-06-2012, 14:55
Quindi ancora non c'è nessun importatore italiano?
italiano assolutamente no, neanche europeo
aaasssdddfffggg
10-06-2012, 16:22
italiano assolutamente no, neanche europeo
esattamente e per chi fosse interessato bisogna anche farsi aprire un canale diretto con l'azienda mandando un e-mail perchè non è possibile acquistare in automatico per l'ITALIA direttamente online.
Ma grossomodo quanto si spende per uno di questi case? E quanto costano le spese di spedizione?
aaasssdddfffggg
10-06-2012, 16:41
Ma grossomodo quanto si spende per uno di questi case? E quanto costano le spese di spedizione?
allora ,spediscono con fedex o ups (non possono farlo con usps per ovvi motivi di spazio dato che il MAGNUM è davvero un colosso di case) e il costo è (per il MAGNUM TH10) 529$ (configurazione default senza alcun acessorio aggiuntivo vendibile a parte) +272$ di spedizione ; a questi ci devi aggiungere le tase doganali che se ben ricordo sono circa 130€.
Insomma, uno scherzetto da 700€ circa... mortacci!! :D
aaasssdddfffggg
10-06-2012, 17:29
Insomma, uno scherzetto da 700€ circa... mortacci!! :D
si anche qualcosina di più.Quando presi il MAGNUM TH10 ad inizio anno, i prezzi erano più bassi di adesso.Ora tutti i case di CASELABS sono maggiorati di circa 50$.
vita.v83
10-06-2012, 19:32
pompa Sanso PDH-054 e possibile montare un regolatore? tipo Lamptron Touch
pompa Sanso PDH-054 e possibile montare un regolatore? tipo Lamptron Touch
certo..io uso proprio il touch.. ci ho cambiato il molex di alimentazione..levato il molex grande per metterci un 3 pin da ventola e l ho collegato ..
mattxx88
10-06-2012, 19:50
ma non siete capaci di postare immagini a una grandezza decente? e magari modificare i quote quando ci sn tante immagini :doh:
vita.v83
10-06-2012, 19:53
certo..io uso proprio il touch.. ci ho cambiato il molex di alimentazione..levato il molex grande per metterci un 3 pin da ventola e l ho collegato ..
sinceramente ho comperato l'adattatore pero per paura di bruciare Lamptron Touch non lo messo, mi sapresti dire quanti ampere e il Lamptron Touch? e 30watt per canale o totale?
vita.v83
10-06-2012, 19:56
ma non siete capaci di postare immagini a una grandezza decente? e magari modificare i quote quando ci sn tante immagini :doh:
quoto sto uscendo pazzo per scrivere:muro:
basta che leggi le caratteristiche..la sanso 12v consuma 20w il lamptron 30w per canale..vai tranquillo che non bruci nulla;)
vita.v83
10-06-2012, 20:03
basta che leggi le caratteristiche..la sanso 12v consuma 20w il lamptron 30w per canale..vai tranquillo che non bruci nulla;)
si le caratteristiche della pompa le so solo che per curiosità volevo sapere gli ampere eroga la Lamptron Touch, volevo chiederti un'altra cosa quando lo montato ho notato sul display che ci sono 2 forse anche 3 puntini sembrerebbero dei pixel di colore bianco e normale o sono bruciati?
si le caratteristiche della pompa le so solo che per curiosità volevo sapere gli ampere eroga la Lamptron Touch, volevo chiederti un'altra cosa quando lo montato ho notato sul display che ci sono 2 forse anche 3 puntini sembrerebbero dei pixel di colore bianco e normale o sono bruciati?
posta una foto magari capiamo..sul mio non ci sono puntini bianchi..
per gli ampere nei lamptron non li trovi..sono i koolance e qualche altro che tidanno gli ampere..
vita.v83
10-06-2012, 20:18
posta una foto magari capiamo..sul mio non ci sono puntini bianchi..
per gli ampere nei lamptron non li trovi..sono i koolance e qualche altro che tidanno gli ampere..
ok vede se riesco ad fare delle foto
vita.v83
10-06-2012, 20:36
dalla foto si nota molto poco però se lo vedi di presenza e molto evidente
http://img684.imageshack.us/img684/5673/img0132qg.jpg
Poi volevo chiederti ogni quanto si cambia il liquido nel pc?
per il punto che indichi,non saprei dirti..nel mio caso il problema non è presente..
per il liquido dipende da cosa usi..se usi bidistillata con antialga ci fai tranquillamente un anno..
se usi del colorante ,meglio che ogni 4/6 mesi svuoti il loop e controlli che non ci siano i wb sporchi..
vita.v83
10-06-2012, 20:58
per il punto che indichi,non saprei dirti..nel mio caso il problema non è presente..
per il liquido dipende da cosa usi..se usi bidistillata con antialga ci fai tranquillamente un anno..
se usi del colorante ,meglio che ogni 4/6 mesi svuoti il loop e controlli che non ci siano i wb sporchi..
per il puntino mi conviene chiedere al negoziante secondo te?
per il liquido utilizzo questo
http://img525.imageshack.us/img525/5109/img0123bt.jpg
Secondo te come lo vedi? e stato svuotato l'impianto e poi rimesso
methis89
10-06-2012, 21:01
alla fine dato che devo attendere un altro mese per il liquido che dite se invece del pastel bianco ci metto i tubi bianchi con semplice bidistillata e biocide? cosi sulla vaschetta metterei i neon o led rossi in modo da colorare un po'...cosi evito di aprire tutto l'impianto prima di un annetto
minicooper_1
10-06-2012, 21:02
xche usi questo liquido??
vita.v83
10-06-2012, 21:06
xche usi questo liquido??
perche lo usato una volta e mi sto trovando bene quello che vedi in foto e stato scaricato da un impianto che a più di 2 anni in funzione e come nuovo lo rimesso nuovamente nel pc anzi ne o acquistato un litro di riserva
provaci,ma non so se te lo sostituiscono..per me per un puntino cosi ti dicono di no..
il liquido ha colorante molto diluito..anche se non si capisce visto che la bottiglia è di plastica gialla..mi chiedo se non sia della semplice bidistillata..ps..che conduttività ha?
vita.v83
10-06-2012, 21:12
provaci,ma non so se te lo sostituiscono..per me per un puntino cosi ti dicono di no..
il liquido ha colorante molto diluito..anche se non si capisce visto che la bottiglia è di plastica gialla..mi chiedo se non sia della semplice bidistillata..ps..che conduttività ha?
no la bottiglia e trasparente vedi il collo dove c'è il tappo se mi dici dove devo guardare sulla conduttività ti faccio sapere
usando semplice acqua distillata più tosto che bidistillata cosa potrebbe succedere ?
usando semplice acqua distillata più tosto che bidistillata cosa potrebbe succedere ?
é semplicemente meno pura, al massimo potresti avere nascita di microorganismi prima di chi usa una bidistillata ma non è detto che succeda, non è detto che succeda prima della manutenzione ordinaria e comunque la maggior parte dello "sporco" proviene dal contatto dell'acqua stessa con l'aria.
L'acqua demineralizzata invece non è proprio filtrata dai microorganismi, con quella si rischia un pò di più!
semplicemente meno pura e con una conduttività elettrica maggiore..
usate sempre l antialga o biocide!!!
oh, finalmente ho avuto il tempo di montare anche i led, vi posto le foto con i nuovi tubi Feser! :oink:
http://s18.postimage.org/5e57xbn85/DSC_0163.jpg (http://postimage.org/image/5e57xbn85/) http://s18.postimage.org/3v58elr9x/DSC_0160.jpg (http://postimage.org/image/3v58elr9x/) http://s18.postimage.org/yx4pmkx91/DSC_0165.jpg (http://postimage.org/image/yx4pmkx91/)
le altre sono in firma! :fagiano:
Il feser è indubbiamente più rigido del primochill, però non ho avuto difficoltà a installarlo, del resto il loop è molto banale!
qundi vado tranquillo con distillata + antialga.
L'antialga lo trovo solo in negozi specializzati o anche in ferramenta
minicooper_1
10-06-2012, 21:52
oh, finalmente ho avuto il tempo di montare anche i led, vi posto le foto con i nuovi tubi Feser! :oink:
http://s18.postimage.org/5e57xbn85/DSC_0163.jpg (http://postimage.org/image/5e57xbn85/) http://s18.postimage.org/3v58elr9x/DSC_0160.jpg (http://postimage.org/image/3v58elr9x/) http://s18.postimage.org/yx4pmkx91/DSC_0165.jpg (http://postimage.org/image/yx4pmkx91/)
le altre sono in firma! :fagiano:
Il feser è indubbiamente più rigido del primochill, però non ho avuto difficoltà a installarlo, del resto il loop è molto banale!
gran bel lavoro... bravo;)
TigerTank
10-06-2012, 21:55
Oh my God....esiste ancora? :asd:
Mi associo ;)
grazie, il merito è vostro almeno al 50% eh! :O
minicooper_1
10-06-2012, 21:58
Mi associo ;)
quanti ricordi quel liquido:D
stefano_sa
10-06-2012, 23:13
......pensando al passaggio al crossfire, dite che la pmp400 sarà sufficente per alimentare wb cpu + 2 x wb gpu + rad 240 + rad 360, o è meglio passare a D5 e simili.........
minicooper_1
10-06-2012, 23:41
......pensando al passaggio al crossfire, dite che la pmp400 sarà sufficente per alimentare wb cpu + 2 x wb gpu + rad 240 + rad 360, o è meglio passare a D5 e simili.........
io prenderei una laing per stare sicuro
Marscorpion
10-06-2012, 23:42
Più radiatori e wb hai è più è importante che la pompa abbia un'elevata prevalenza, quindi non vedo perchè dovresti passare ad una d5 ! Al massimo passi ad una Sanso o aggiungi un'altra pmp400.....
stefano_sa
10-06-2012, 23:52
io prenderei una laing per stare sicuro
modello? dici che è superiore alla koolance pmp400?
Goofy Goober
11-06-2012, 00:02
la PMP400 è già una Laing DDC (rivenduta da Koolance in questo caso, ma la pompa è sempre di quel tipo), con prevalenza superiore di 7mt (contro i 4 e spicci delle Laing).
non vi è quindi ragione per passare da una PMP400 che si ha già ad una Laing DDC di altro tipo, giusto la Swiftech MCP35x potrebbe avere un senso in caso servisse la capacità PWM.
minicooper_1
11-06-2012, 00:04
a scusa tu intendi la koolance 400:D, avevo frainteso la phobya 400 allora no nessun cambio;)
vita.v83
11-06-2012, 00:04
Mi associo ;)
che cosa che non va questo liquido?:mbe:
Goofy Goober
11-06-2012, 00:09
niente di particolare, è solo "vecchio" e in teoria superato, è un liquido della TT che veniva dato in bundle con i suoi "storici" impianti a liquido integrati anche nei case, che a ricordarli oggi fanno un po' ridere.
diciamo che ormai c'è poco-nessun motivo per comprare quel liquido piuttosto che altri tipi dei più moderni e conosciuti, oppure semplicemente usare acqua e un biocide.
a differenza del passato dove era più frequente avere mescolanza di materiali non compatibili come rame e alluminio, oggi i liquidi "speciali" protettivi-preventivi servono a poco, in quanto con semplice acqua distillata e biocide son stati fatti girari impianti chiusi per oltre 1 anno senza mostrare residui-depositi di alcun tipo (se il tutto era ben pulito a priori, chiaro).
vita.v83
11-06-2012, 00:17
niente di particolare, è solo "vecchio" e in teoria superato, è un liquido della TT che veniva dato in bundle con i suoi "storici" impianti a liquido integrati anche nei case, che a ricordarli oggi fanno un po' ridere.
diciamo che ormai c'è poco-nessun motivo per comprare quel liquido piuttosto che altri tipi dei più moderni e conosciuti, oppure semplicemente usare acqua e un biocide.
a differenza del passato dove era più frequente avere mescolanza di materiali non compatibili come rame e alluminio, oggi i liquidi "speciali" protettivi-preventivi servono a poco, in quanto con semplice acqua distillata e biocide son stati fatti girari impianti chiusi per oltre 1 anno senza mostrare residui-depositi di alcun tipo (se il tutto era ben pulito a priori, chiaro).
per avere tipo 2anni e più quel liquido come lo vedi?
ascolta io sapevo che l’alluminio no va d’accordo con il rame ho l’ottone e vero o mi sbaglio?
TigerTank
11-06-2012, 10:02
Scusa, non rido del liquido o di te ma per il fatto che aprimmo questo thread per distinguere il liquido "vero" dai plasticosi impiantini completi della thermaltake tipo questo (http://static.trustedreviews.com/94|2f9cb3|8752_1805-2.jpg), che comprendevano quel liquido :)
Occhio che non sia scaduto...guarda se c'è qualche indicazione.
DitoMignolo
11-06-2012, 11:39
Ochei...è quasi una settimana che faccio girare il pc aperto con scottex ovunque! Ho visto che il liquido nella vaschetta è sceso di qualche millimetro, ma non ho trovato perdite.
Comunque, adesso posso chiudere il case in sicurezza???? xD
*panico da perdita imminente*
si..ormai puoi star tranquillo..
è normale che scenda un po di volume..vuol dire che ha spurgato aria presente nel loop:)
vita.v83
11-06-2012, 11:59
Scusa, non rido del liquido o di te ma per il fatto che aprimmo questo thread per distinguere il liquido "vero" dai plasticosi impiantini completi della thermaltake tipo questo (http://static.trustedreviews.com/94|2f9cb3|8752_1805-2.jpg), che comprendevano quel liquido :)
Occhio che non sia scaduto...guarda se c'è qualche indicazione.
per la cronaca non possiedo il kit dai plasticosi impiantini completi della thermaltake :mbe:
allora questo liquido mi e stato consigliato da voi non ricordo esattamente chi perche e passato parecchio tempo volevo un effetto tipo meteorite come quella che si vedeva sul telefilm smallville per chi lo conosce e mi hanno detto di prendere quel liquido più il tubo di colore verde uv per questo ho ricomperato quel liquido ora mi dite che il liquido non va!:confused:
ti elenco il mio impianto
SANSO PDH 054 12V Attacchi Filettati
ThermoChill PA120.3 Triple Radiator
TFC Xchanger Raccordo Compressione G1/4 per tubi 3/8 1/2 gas
Feser Tube - ID 3/8 OD 1/2- UV GREEN
3 ventole per il radiatore della SCYTHE SFLEX SFF21F - 120MM - 1600RPM
Lamptron FC Touch Fan Controller 5.25" – black
N580GTX HydroGen/OC
Marscorpion
11-06-2012, 12:17
per la cronaca non possiedo il kit dai plasticosi impiantini completi della thermaltake :mbe:
allora questo liquido mi e stato consigliato da voi non ricordo esattamente chi perche e passato parecchio tempo volevo un effetto tipo meteorite come quella che si vedeva sul telefilm smallville per chi lo conosce e mi hanno detto di prendere quel liquido più il tubo di colore verde uv per questo ho ricomperato quel liquido ora mi dite che il liquido non va!:confused:
N580GTX HydroGen/OC
L'ho usato anch'io in passato senza alcun problema..... Se ti trovi bene con quel liquido continua con quello, non vedo perchè devi cambiarlo!
Ovviamente se è da 2 anni che usi lo stesso flacone è ormai da cambiare.
Goofy Goober
11-06-2012, 12:17
non diceva che tu hai un impianto plasticoso, ma che quel liquido lo ricorda, ed è normale direi, pure io ho subito pensato ai vecchi impiantini Thermaltake Big Water appena ho visto quel liquido, è normale, sia perchè è l'unico liquido di TT (confezionato o in bottiglia o tanica) sia per il colore abbastanza poco usato.
N580GTX HydroGen/OC
una Sanso per questo impiantino semplice? :eek:
mi pare oltremodo esagerata, tra l'altro la HydroGen dovrebbe avere un wubbo Watercool Heatkiller nemmeno restrittivo, come mai la scelta di questa super-pompa?
il liquido comunque non è che non va (non mi pare ti sia stato detto di sostituirlo immediatamente perchè è un liquido dannoso o altro), è solo "strano" andare a comprare il liquido TT oggi (a mio parere).
il consiglio quando lo hai ricevuto? se parecchio tempo fa può essere che all'epoca ci fossero pochi altri addittivi tra cui scegliere, però mi pare strano.
cmq tieni conto che se su un forum ti dicono "compra quello che va bene" non è che sia una legge assoluta universale... può capitare che fai una domanda nel momento in cui ci sono pochi utenti che leggono e rispondono, e chi lo fa consiglia una cosa che non è detto sia per forza di cose la migliore :stordita:
per esempio, io personalmente non ti avrei mai detto di prendere quel liquido TT, ti avrei detto di usarlo giusto se te ne avanzava da un impianto integrato stile Big Water.
vita.v83
11-06-2012, 12:44
non diceva che tu hai un impianto plasticoso, ma che quel liquido lo ricorda, ed è normale direi, pure io ho subito pensato ai vecchi impiantini Thermaltake Big Water appena ho visto quel liquido, è normale, sia perchè è l'unico liquido di TT (confezionato o in bottiglia o tanica) sia per il colore abbastanza poco usato.
una Sanso per questo impiantino semplice? :eek:
mi pare oltremodo esagerata, tra l'altro la HydroGen dovrebbe avere un wubbo Watercool Heatkiller nemmeno restrittivo, come mai la scelta di questa super-pompa?
il liquido comunque non è che non va (non mi pare ti sia stato detto di sostituirlo immediatamente perchè è un liquido dannoso o altro), è solo "strano" andare a comprare il liquido TT oggi (a mio parere).
il consiglio quando lo hai ricevuto? se parecchio tempo fa può essere che all'epoca ci fossero pochi altri addittivi tra cui scegliere, però mi pare strano.
cmq tieni conto che se su un forum ti dicono "compra quello che va bene" non è che sia una legge assoluta universale... può capitare che fai una domanda nel momento in cui ci sono pochi utenti che leggono e rispondono, e chi lo fa consiglia una cosa che non è detto sia per forza di cose la migliore :stordita:
per esempio, io personalmente non ti avrei mai detto di prendere quel liquido TT, ti avrei detto di usarlo giusto se te ne avanzava da un impianto integrato stile Big Water.
la sanso lo presa perche mi piaceva e ho visto che un ottimo prodotto poi lo comprata ad un ottimo prezzo:D ho pensato di collegarla al Lamptron FC Touch
il WD e del D-TEK FuZion v2 CPU Block
questo liquido che pipo di danno può creare?
Parecchio tempo fa però guardando in giro ho visto che esistevano altre case!
All’epoca mi avevano detto che era il migliore e la persona che lo aveva utilizzato mi diceva che non creava problemi
Tu che liquido mi consigliavi?
Se volessi cambiare adesso il liquido cosa devo fare all’impianto?
TigerTank
11-06-2012, 13:12
Non ho detto che tu hai un impiantino di quel tipo e non ho detto che il liquido non va, ma solo di controllare che non sia scaduto visto che hai scritto di averlo da parecchio tempo e che anche i liquidi hanno una scadenza. Fine. ;)
Scartando a priori il Case Labs, costa troppo per me, al momento ho un Corsair Obsidian 800D, ma lo vorrei cambiare in quanto riesco solo a montare un triventola nel top.
Avrei bisogno di un case su cui montare un triventola o meglio quadriventola per raffreddare due GPU e un secondo radiatore, triventola o biventola, per liquidare CPU e mobo.
Almeno 4 slot per HD + vaschetta da due slot, Lamptron e lettore CD, che case mi potrei prendere? Come budget vorrei spendere massimo 400€.
I case labs mi piacciono ma sono troppo cari.
TigerTank
11-06-2012, 14:41
Scartando a priori il Case Labs, costa troppo per me, al momento ho un Corsair Obsidian 800D, ma lo vorrei cambiare in quanto riesco solo a montare un triventola nel top.
Avrei bisogno di un case su cui montare un triventola o meglio quadriventola per raffreddare due GPU e un secondo radiatore, triventola o biventola, per liquidare CPU e mobo.
Almeno 4 slot per HD + vaschetta da due slot, Lamptron e lettore CD, che case mi potrei prendere? Come budget vorrei spendere massimo 400€.
Potresti moddare il Corsair così come ad esempio ha fatto Liberato, ti ci starebbero un quadriventola + un biventola nel comparto inferiore. Altrimenti prendendo ad esempio il porta-radiatore della koolance potresti usare un triventola interno + uno esterno sul retro.
per me il case piu bello è questo:sofico:
http://img3.imageshack.us/img3/9508/taccitua2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/3/taccitua2.jpg/)
un assaggio di quello che puoi fare..
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=221857&page=2
personalmente adoro la mobo rovesciata..sono stanco dei classici case..se devo spendere tanto che almeno si distingua..;)
mattxx88
11-06-2012, 16:26
http://img3.imageshack.us/img3/9508/taccitua2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/3/taccitua2.jpg/)
personalmente adoro la mobo rovesciata..sono stanco dei classici case..se devo spendere tanto che almeno si distingua..;)
io sul mio Raven 01 ho la mobo rovesciata ed è uno spettacolo, le schede non piegano e il ventolone sotto da 180 le rinfresca alla grande.
poi dietro il case c'e il radiatore appeso mi piace da morire personalmente
sickofitall
11-06-2012, 16:43
Questo è il degno erede del tj07, a molti come estetica non piace però si possono montare sul fondo 2 belle bestie di rad :D (ci stanno pure i 4x140)
Goofy Goober
11-06-2012, 16:43
IL TJ11 piace molto anche a me, lo stato per comprare, però ha il difetto dei cavi che escono dall'alto...
preferirei un montaggio ribaltato del tutto, ossia 180°, non solo 90°, stile BTX.
ho desistito dall'acquisto del TJ11 perchè non posso montare il radiatore posteriore esterno (no fori per ventole) e gli HDD andrebbero posizionati tutti in zona 5,25, visto che sotto si deve fare piazza pulita per metterci i radiatori.
mattxx88
11-06-2012, 16:45
Questo è il degno erede del tj07, a molti come estetica non piace però si possono montare sul fondo 2 belle bestie di rad :D (ci stanno pure i 4x140)
proprio bello si! l'unica cosa è che avrei preferito la paratia finestrata sull'altro lato :stordita:
sickofitall
11-06-2012, 16:47
IL TJ11 piace molto anche a me, lo stato per comprare, però ha il difetto dei cavi che escono dall'alto...
preferirei un montaggio ribaltato del tutto, ossia 180°, non solo 90°, stile BTX.
ho desistito dall'acquisto del TJ11 perchè non posso montare il radiatore posteriore esterno (no fori per ventole) e gli HDD andrebbero posizionati tutti in zona 5,25, visto che sotto si deve fare piazza pulita per metterci i radiatori.
Questo case è già btx, infatti si accede dalla paratia di destra e non quella di sinistra come tutti i case
Montare il radiatore esterno non ha senso, sotto hai tutto lo spazio che vuoi e le ventole prendono aria fresca direttamente dall'esterno :)
Gli hdd sono il male minore, con un box da 5.25 da incastrare nei bay installi tutto quello che vuoi :stordita:
Questo case è già btx, infatti si accede dalla paratia di destra e non quella di sinistra come tutti i case
Montare il radiatore esterno non ha senso, sotto hai tutto lo spazio che vuoi e le ventole prendono aria fresca direttamente dall'esterno :)
Gli hdd sono il male minore, con un box da 5.25 da incastrare nei bay installi tutto quello che vuoi :stordita:
quoto:)
per il passaggio dei cavi basta fare qualche piccola mod creando delle asole..
guardate che lavorone che hanno fatto
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=212642&page=11
http://img845.imageshack.us/img845/5058/taccitua3.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/taccitua3.jpg/)
fr4nc3sco
11-06-2012, 17:54
raga ho bisogno di un consiglio:
vorrei cambiare la pompa adesso come sistema ho un mo.ra.3 e come wb un ybris ultimo modello vorrei una pompa silenziosa attualmente ho su una sanso ma con solo quel wb e in posizione verticale si fa sentire troppo la notte con cosa potrei sostituirla? considerando magari in un futuro di mettere anche le mie 2 vga a liquido
hai provato a posizionarla in orizzontale?
e sopratutto,la pompa è isolata col neopreme dalla superficie di contatto?
ti chiedo queste cose perchè pure io ho una sanso 12v..ma nel mio caso non la sento proprio..
di solito sono chiassose se pescano anche l aria dalla vaschetta (cosa facile se c è molta turbolenza e la vaschetta è senza il frangi flusso)o per come sono posizionate..
se prendendola in mano diventa muta,il problema è come è stata piazzata..
visto la potenza e la qualità della pompa è difficile trovare una sostituta..al massimo puoi pensare di usare due ddc da 5,7 mt di prev..
sickofitall
11-06-2012, 18:19
vorrei cambiare la pompa adesso come sistema ho un mo.ra.3 e come wb un ybris ultimo modello vorrei una pompa silenziosa attualmente ho su una sanso ma con solo quel wb e in posizione verticale si fa sentire troppo la notte con cosa potrei sostituirla? considerando magari in un futuro di mettere anche le mie 2 vga a liquido
doppia laing 350 con top xspc ;)
http://www.ybris-cooling.it/images/pompe/52141_0.jpg
liberato87
11-06-2012, 18:23
io ho una laing ddc 1t plus, con 2 rad (360+240) un wb cpu e 2 wb gpu e mi ci trovo benissimo, anche tenendola sui 2000rpm le temperature sono ottime.
sinceramente anche al massimo non è più rumorosa delle ventole per esempio.
però deve essere disaccoppiata altrimenti c'è il rumore di vibrazione.
dual pump tutta la vita!!!
non voglio fare pubblicità ma guarda in firma cosa sto vendendo :sofico:
p.s. colgo l'ccasione per fare i complimenti a Juthos per il suo caselabs
dual pump tutta la vita!!!
non voglio fare pubblicità ma guarda in firma cosa sto vendendo :sofico:
p.s. colgo l'ccasione per fare i complimenti a Juthos per il suo caselabs
Ti ringrazio, devo iniziare a frequentare il mercatino quelle due swiftech potevano farmi davvero comodo.
skryabin
11-06-2012, 19:33
Sono emozionato, ho montato per la prima volta un loop XD
non ho montato il wb, mi sono limitato a vaschetta-pompa-radiatore (pulito tre volte con aceto) e a far girare l'acqua dentro al case vuoto, ma gia' per me è tanto.
Al primo tentativo ho allagato tutto perchè non avevo ben avvitato un raccordo a 90, sembrava avvitato ma la filettatura un po' dura mi aveva ingannato :rolleyes:
Al secondo tentativo tutto ok, l'acqua adesso gira che è una meraviglia e la laing plus è davvero silenziosa anche al massimo dei giri
Per adesso sto usando della normale demineralizzata per prendere confidenza
Ho pero' un dubbio
Provando a regolarla tramite il rheobus, un lamptron FC2, noto che se regolo la manopola in maniera intermedia esce fuori un fischio...credo provenga dal rheobus stesso (il rumore è più forte sul rheo, non mi sembra provenire dalla pompa)
Questo me lo fa su ogni canale
In pratica anche se collego la pompa al rheobus sono costretto a tenerla al massimo perchè se abbasso gli rpm girando la manopola, anzichè diminuire il rumore aumenta per via di questo strano fischio
è possibile una cosa del genere? che siano i potenziometri di scarsa qualita' o un lotto sfigato?
eppure dovrebbe reggere fino a 45W per canale...
stranissima come cosa:confused:
io ci piloto la sanso con il touch e non mi fa nessun fischio(30w per canale)..
non saprei proprio cosa dire..
skryabin
11-06-2012, 19:46
tipo una cosa del genere
http://www.my630i.com/viewtopic.php?f=3&t=4061
ma a me lo fa con la pompa, con le ventole non fa nulla...
minicooper_1
11-06-2012, 19:47
Sono emozionato, ho montato per la prima volta un loop XD
non ho montato il wb, mi sono limitato a vaschetta-pompa-radiatore (pulito tre volte con aceto) e a far girare l'acqua dentro al case vuoto, ma gia' per me è tanto.
Al primo tentativo ho allagato tutto perchè non avevo ben avvitato un raccordo a 90, sembrava avvitato ma la filettatura un po' dura mi aveva ingannato :rolleyes:
Al secondo tentativo tutto ok, l'acqua adesso gira che è una meraviglia e la laing plus è davvero silenziosa anche al massimo dei giri
Per adesso sto usando della normale demineralizzata per prendere confidenza
Ho pero' un dubbio
Provando a regolarla tramite il rheobus, un lamptron FC2, noto che se regolo la manopola in maniera intermedia esce fuori un fischio...credo provenga dal rheobus stesso (il rumore è più forte sul rheo, non mi sembra provenire dalla pompa)
Questo me lo fa su ogni canale
In pratica anche se collego la pompa al rheobus sono costretto a tenerla al massimo perchè se abbasso gli rpm girando la manopola, anzichè diminuire il rumore aumenta per via di questo strano fischio
è possibile una cosa del genere? che siano i potenziometri di scarsa qualita' o un lotto sfigato?
eppure dovrebbe reggere fino a 45W per canale...
dovrebbero essere i potenziometri.....
minicooper_1
11-06-2012, 19:48
xche cambiare case nell 800d entra tutto questo.... basta una tagliata sopra e sotto (max 1 ora di lavoro) ed il gioco è fatto.... io prima avevo un 480+120+240 (puoi montarci anche un 360 o 2 240)
skryabin
11-06-2012, 19:50
dovrebbero essere i potenziometri.....
lo sospettavo :doh:
e quindi? provo a farmelo cambiare o provo con altro rheo?
nessuno ha mai pilotato una laing plus con un fc-2?
Ah, se faccio girare il loop per qualche giorno con la demineralizzata normale, faccio danni?
o è meglio se lo svuoto subito?
minicooper_1
11-06-2012, 19:51
lo sospettavo :doh:
e quindi? provo a farmelo cambiare? o provo con altro rheo?
Ah, se faccio girare il loop per qualche giorno con la demineralizzata normale, faccio danni?
o è meglio se lo svuoto subito?
guarda io ho un fc6 con 2 laing sopra e non fa neanche un rumorino, forse è il tuo che è difettoso. ma sei sicuro che viene dal fanbus e non dalla pompa stessa?
skryabin
11-06-2012, 19:53
guarda io ho un fc6 con 2 laing sopra e non fa neanche un rumorino, forse è il tuo che è difettoso. ma sei sicuro che viene dal fanbus e non dalla pompa stessa?
la pompa al massimo dei giri collegata direttamente al molex è silenziosissima
anche sul rheobus se tengo la manopola al massimo non si sente nulla...il fischio parte solamente se setto la manopola in una posizione intermedia...
ho il rheo sullo slot alto, e la pompa sul pavimento del case...mi sembra che il fischio venga proprio dal rheo
minicooper_1
11-06-2012, 19:55
la pompa al massimo dei giri collegata direttamente al molex è silenziosissima
anche sul rheobus se tengo la manopola al massimo non si sente nulla...il fischio parte solamente se setto la manopola in una posizione intermedia...
ho il rheo sullo slot alto, e la pompa sul pavimento del case...mi sembra che il fischio venga proprio dal rheo
prova a sentire se viene dalla pompa o dal rheo.... se è quest ultimo sono i potenziometri
TigerTank
11-06-2012, 20:01
No, è semplicemente un atx-reversed. Avevo fatto anch'io quella mod sul mio precedente TT Armor :)
Il formato btx ha un layout della scheda madre completamente differente. LINK (http://www.pacificgeek.com/productimages/xl/D955XCS-2.jpg)
fr4nc3sco
11-06-2012, 20:03
hai provato a posizionarla in orizzontale?
e sopratutto,la pompa è isolata col neopreme dalla superficie di contatto?
ti chiedo queste cose perchè pure io ho una sanso 12v..ma nel mio caso non la sento proprio..
di solito sono chiassose se pescano anche l aria dalla vaschetta (cosa facile se c è molta turbolenza e la vaschetta è senza il frangi flusso)o per come sono posizionate..
se prendendola in mano diventa muta,il problema è come è stata piazzata..
visto la potenza e la qualità della pompa è difficile trovare una sostituta..al massimo puoi pensare di usare due ddc da 5,7 mt di prev..
http://img100.imageshack.us/img100/4628/fotosn.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/100/fotosn.jpg/)
ecco come l'ho messa be il problema è trovare come fissarla orizzontale diciamo che prima che avevo 3 wb gpu e swiftech sulla cpu era molto piu silenziosa adesso si fa sentire anche comandandola col lamptron donwoltata a 9v si fa sentire comunque quel rumore di motore eletrico che gira la pompa è fissata su dei tubi al silicone chiusi e nn serrata alla morte in maniera possa fare da antivibrante
skryabin
11-06-2012, 20:03
prova a sentire se viene dalla pompa o dal rheo.... se è quest ultimo sono i potenziometri
a me sembra venga dal rheo, come ulteriore prova ho trovato anche uno di quegli adattatori per alimentare le ventole a 7V e ci ho attaccato la pompa
non fischia nulla (la pompa gira, al minimo, ma gira)
@ fr4nc3sco
bisogna capire il motivo..e spendere dei soldi solo se necessario..
io proverei a collegarla con un tubo piu lungo alla vaschetta in modo di provarla in orizzontale..è uno sbattimento ma sempre meglio di tirar fuori 100 euro per una pompa nuova che magari non serve..se anche dopo la prova fa chiasso allora puoi procedere al acquisto di un altra pompa..
io la tengo al fianco del castello hdd in orizzontale..
fr4nc3sco
11-06-2012, 20:23
@ fr4nc3sco
bisogna capire il motivo..e spendere dei soldi solo se necessario..
io proverei a collegarla con un tubo piu lungo alla vaschetta in modo di provarla in orizzontale..è uno sbattimento ma sempre meglio di tirar fuori 100 euro per una pompa nuova che magari non serve..se anche dopo la prova fa chiasso allora puoi procedere al acquisto di un altra pompa..
io la tengo al fianco del castello hdd in orizzontale..
ok appena riesco la sgancio cosi intanto vediamo di eliminare anche le possibili vibrazioni e provo a ruotarla orizontale
sickofitall
11-06-2012, 21:16
ok appena riesco la sgancio cosi intanto vediamo di eliminare anche le possibili vibrazioni e provo a ruotarla orizontale
Secondo me puoi ruotarla come ti pare, ma quella pompa farà sempre quel rumore :stordita:
skryabin
12-06-2012, 12:07
piccoli impianti a liquido crescono...
foto del mio primo loop di testing, ho evitato di montare il wubbo (non fate caso ai raccordi misti, ho messo i primi che ho trovato, alla fine userò tutti acool neri e anche i tubi primochill neri)...voglio vedere prima se l'acqua prende strane tinte, la pulizia del radiatore non mi ha convinto del tutto, anche dopo la terza passata d'aceto
http://www.abload.de/thumb/img_2732k770a.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=img_2732k770a.jpg)
cosi' combinato ho l'impressione che faccia pero' poca resistenza al passaggio dell'acqua, dicevo che manca ancora il wubbo cpu...infatti ho notato un eccessivo movimento a vortice nella vaschetta con tanto di risucchio sporadico di bolle d'aria
http://www.youtube.com/watch?v=-jfbXMP0EmI&feature=youtu.be
spero vada via appunto con l'inserimento del wb, altrimenti mi tocca cercare un rheobus per "calmare" la pompa...
si vedrai che montando i wb si calma..
Wuillyc2
12-06-2012, 12:49
I miei tubi primochill dopo 2 mesi sono ancora belli e ludici, l'ho confrontanti con la scorta che ho in armadio e sono rimasto colpito, pensavo iniziasse già ad opacizzare.
Wuillyc2
12-06-2012, 12:51
Vai di doppia laing ddc 1 plus, io con Mora sotto al pc di 1 metro e olte, più un 360 devo tenerle a metà altrimenti mi va in cavitazione.
I miei tubi primochill dopo 2 mesi sono ancora belli e ludici, l'ho confrontanti con la scorta che ho in armadio e sono rimasto colpito, pensavo iniziasse già ad opacizzare.
secondo me era una partita difettosa arrivata a acquatuing, siamo stati almeno in 3 ad avere i tubi opacizzati dopo pochi giorni, e tutti con impianti molto differenti l'uno dall'altro! :)
Allora ragazzi, me lo consigliate un case su cui montare almeno 2 rad, un triventola ed un biventola? Ho guardato il Silverstone TJ11, ma ho letto commenti di gente non troppo contenta, scrivevano che si graffia facilmente e che non vale quanto costa? Come sono i case Yeong Yang? Qualcuno li conosce? Altri suggerimenti?
Goofy Goober
12-06-2012, 14:27
secondo me era una partita difettosa arrivata a acquatuing, siamo stati almeno in 3 ad avere i tubi opacizzati dopo pochi giorni, e tutti con impianti molto differenti l'uno dall'altro! :)
i miei primochill li ho presi da ybris a inizio anno, non so se erano la stessa partita difettosa o cosa, ma in 4 giorni e tanti saluti.
su overclock.net ho trovato altre persone che dicono la stessa cosa spalmate su vari periodi, non solo recenti.
TigerTank
12-06-2012, 14:30
Ragazzi, voi per caso avete notato qualcosa di strano nei connettori dei sensori di temperatura del vostro Lamptron FC5 V2? Vi spiego...io ho collegato 2 sensori da raccordo(posizionati in entrata ed in uscita dal radiatore) stando bene attento a collegare quello in entrata sul canale 1(primo connettore dall'alto) e quello in uscita sul canale 2(secondo connettore dall'alto)...ma sul display la temperatura del liquido sul primo canale è quella più bassa (che presumo dovrebbe essere invece quella in uscita). Grazie!
javiersousa
12-06-2012, 15:19
raga, un consiglio su due ventole da 120 da mettere sul rad 240, non le voglio con led ma devono avere un'ottima pressione e con degli ottimi db (vorrei tenerli intorno ai 1000 giri)....
liberato87
12-06-2012, 16:08
raga, un consiglio su due ventole da 120 da mettere sul rad 240, non le voglio con led ma devono avere un'ottima pressione e con degli ottimi db (vorrei tenerli intorno ai 1000 giri)....
quanto vuoi spendere? hai colori in particolare?
io ti consiglio
alpenfohn wingboost
schyte sflex o gentle typhoon
cooler master excalibur o blade master
akasa apache
Coolink Swif2
noiseblocker multiframe
aaasssdddfffggg
12-06-2012, 16:31
quanto vuoi spendere? hai colori in particolare?
io ti consiglio
alpenfohn wingboost
schyte sflex o gentle typhoon
cooler master excalibur o blade master
akasa apache
Coolink Swif2
noiseblocker multiframe
davvero ottime e ben progettate.Perfette per un rad a "bassa rotazione" e senza effetti scenici.
liberato87
12-06-2012, 16:40
davvero ottime e ben progettate.Perfette per un rad a "bassa rotazione" e senza effetti scenici.
ne ho avute 2 e posso confermare sia le ottime prestazioni che la rumorosità veramente bassa anche al massimo (circa 1300rpm). intorno ai 1000rpm comunque avevano una buona pressione rispetto ad altre ventole orientate invece verso il pescaggio.
javiersousa
12-06-2012, 17:17
non ho budget limitato, l'unica cosa è che le vorrei nere e che siano belle potenti e silenziose, logicamente non si possono avere tutti e due i parametri ma, regolandole non vorrei perdere tanta pressione......
fr4nc3sco
12-06-2012, 17:43
ho deciso voglio provare le 2 laing se a qualcuno interessasse metto sul mercatino la mia sanso
liberato87
12-06-2012, 18:14
non ho budget limitato, l'unica cosa è che le vorrei nere e che siano belle potenti e silenziose, logicamente non si possono avere tutti e due i parametri ma, regolandole non vorrei perdere tanta pressione......
guardati un pò su coolingtechnique i fogli in excel delle ventole e le recensioni delle ventole che ti ho indicato (ci sono anche molte altre).
io fossi in te prenderei o le akasa apache nere o le schyte slipstream (prima ho erroneamente scritto sflex, mi riferivo alle slipstream).
ottime sono anche le noiseblocker multiframe e le alpenfohn wingboost ma costano parecchio e imho non valgono IL DOPPIO di un altra ventola.
stra consigliate anche le gentle typhoon (ma non sono tutte nere)
sickofitall
12-06-2012, 18:17
Ragazzi, voi per caso avete notato qualcosa di strano nei connettori dei sensori di temperatura del vostro Lamptron FC5 V2? Vi spiego...io ho collegato 2 sensori da raccordo(posizionati in entrata ed in uscita dal radiatore) stando bene attento a collegare quello in entrata sul canale 1(primo connettore dall'alto) e quello in uscita sul canale 2(secondo connettore dall'alto)...ma sul display la temperatura del liquido sul primo canale è quella più bassa (che presumo dovrebbe essere invece quella in uscita). Grazie!
I sensori sono entrambi della stessa marca?
TigerTank
12-06-2012, 18:25
I sensori sono entrambi della stessa marca?
Ciao Sick! Sì sono identici...e sono questi (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p6130_Aquacomputer-Temperatursensor-Innen--Au-engewinde-G1-4.html). Mi sa che sono i connettori sul Lamptron ad essere invertiti perchè è impossibile che la temp in uscita dal rad sia superiore a quella in entrata :D
Il fatto è che al momento non posso nemmeno controllare staccando uno dei 2 perchè vista la posizione sarebbe un lavoro da contorsionista senza scollegare e spostare il case in una posizione più comoda.
sickofitall
12-06-2012, 18:43
Ciao Sick! Sì sono identici...e sono questi (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p6130_Aquacomputer-Temperatursensor-Innen--Au-engewinde-G1-4.html). Mi sa che sono i connettori sul Lamptron ad essere invertiti perchè è impossibile che la temp in uscita dal rad sia superiore a quella in entrata :D
Il fatto è che al momento non posso nemmeno controllare staccando uno dei 2 perchè vista la posizione sarebbe un lavoro da contorsionista senza scollegare e spostare il case in una posizione più comoda.
Ho preso pure io quel sensore sull'ultimo pc e mi segnava tipo 33° in idle, quando dovrebbe stare sui 26-27
Infatti poi ho preso un secondo sensore della phobya ed ora mi segna 26.5°
Oltretutto quello aquacomputer spesso impazzisce e mi rileva 180° :mbe:
Secondo me è calibrato solo per lavorare con il rheobus della stessa marca
Ho preso pure io quel sensore sull'ultimo pc e mi segnava tipo 33° in idle, quando dovrebbe stare sui 26-27
le termoresistenze non sono tutte uguali bisognerebbe "tarare lo strumento", ma visto che è un reobus non è certo una cosa facile....
sickofitall
12-06-2012, 18:53
le termoresistenze non sono tutte uguali bisognerebbe "tarare lo strumento", ma visto che è un reobus non è certo una cosa facile....
Si ok, ma ci dovrebbe essere al massimo 1-2° di differenza, non 7/8 :fagiano:
e perchè mai?
dipende tutto dal sensore, se è più o meno resistivo ad una determinata temperatura e sopratutto a cosa corrisponde quella resistenza per il reo....
minicooper_1
12-06-2012, 19:28
Allora ragazzi, me lo consigliate un case su cui montare almeno 2 rad, un triventola ed un biventola? Ho guardato il Silverstone TJ11, ma ho letto commenti di gente non troppo contenta, scrivevano che si graffia facilmente e che non vale quanto costa? Come sono i case Yeong Yang? Qualcuno li conosce? Altri suggerimenti?
ti ho risposto prima che lo cambi a fare l 800d se ha tutte le caratteristiche che cerchi!!!;)
aaasssdddfffggg
12-06-2012, 20:32
se uso un sensore di temperatura di 20k Ohm al posto di uno da 10k Ohm sull'ERM (sono entrambi identici e differisce solo per la presenza di un talloncino blu per la versione da 10k che nel mio caso è anche quello corretto da installare) la temp riscontrata dall'impianto sballa di circa 9-10° C ed entrambi sono della stessa casa produttrice.
aaasssdddfffggg
12-06-2012, 20:44
... non farti male da solo e resta con l'800D a questo punto.
TigerTank
12-06-2012, 21:07
No, i miei non sembrano pazzi. Prima di acquistarli avevo verificato ed erano dati per compatibili anche con tutti i dispositivi di rilevazione non proprietari. Sul Lamptron saltellano di qualche decimo ma sembrano veritiere come rilevazioni...variando anche in rapporto alla temperatura ambientale. Ora che non fa caldo ad esempio ho 24,8°C in entrata e 24,3° in uscita...solo che sembra che i canali posteriori siano invertiti rispetto alla collocazione sul display. :D
Appena ho tempo provo a staccare uno dei 2 canali e vedere davanti quale dei 2 valori sparisce, per arrivare ai connettori devo fare un pò di sbattimento perchè sono in una posizione un pò ostica.
liberato87
13-06-2012, 13:08
http://www.xtremeshack.com/immagine/i162021_i162006-1-sl386471.jpg
ti ho risposto prima che lo cambi a fare l 800d se ha tutte le caratteristiche che cerchi!!!;)
Scimmia urlatrice in azione:D , comunque prova a guardare i mountain mods, little devil e XSPC H1 V2 con questi non devi fare nessuna modifica per due radiatori, il consiglio rimane quello di guardare le centinaia, ma che dico migliaia di integrazioni nel 800d nei vari forum e prendere in prestito qualche idea. Per citarne i primi due che mi vengono in mente minicooper_1 e liberato87.
_DoktorTerror_
13-06-2012, 13:18
http://www.xtremeshack.com/immagine/i162021_i162006-1-sl386471.jpg
Eccoliiii! :D
Se non te li spedivo venerdì rimanevi fregato....sono ripartito per il sud e ieri sono passano per Benevento dove ce l'uscita per Campobasso :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.