View Full Version : [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
moli89.bg
14-10-2012, 19:17
assolutamente no! il problema non è il tempo di uso al giorno ma proprio il fatto che l'aurora non è pensato per stare in un loop per tanto tempo
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Appppperò! :oink:
TigerTank
14-10-2012, 19:21
Dici che 2 gtx680 accese per circa un paio d'ore al giorno con un coolgate 480 non sono gestibili con l'aurora?
assolutamente no! il problema non è il tempo di uso al giorno ma proprio il fatto che l'aurora non è pensato per stare in un loop per tanto tempo
Io credo pure che accendere l'impianto solo per un paio di ore al giorno sia anche peggio del fatto stesso di usare quegli adittivi scenografici da esposizione.
lo farei volentieri anchio... difatti quando ho finito questo probabilmente mi fermo per 1-2 mesi racimolo qualche soldino e poi lo ingrosso ancora di piu!
io pure faccio 2-3 mesi di accumulo e poi vedo che si puo fare
Lol ma voi siete proprio inscimmiati...io sto già mettendo via i soldi per la config. dell'anno prossimo e per un ipotetico sogno...la Nikon D800, IMU e simili permettendo :muro:
Circa l'impianto a liquido ci metterò mano a inizio 2013 per cambiare i tubi ed il liquido :D
ho speso in totale circa 330/340 circa
e ti mancano ancora 2 cose giusto? percio arriverai sui 400 euro circa
minicooper_1
14-10-2012, 19:23
e ti mancano ancora 2 cose giusto? percio arriverai sui 400 euro circa
tolto filtro e cavetto ho speso 320€
The_mayor
14-10-2012, 19:28
Il filtro filtra e basta o manda qualche dato all'aquaero?
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
minicooper_1
14-10-2012, 19:29
Il filtro filtra e basta o manda qualche dato all'aquaero?
filtra e basta:D
tolto filtro e cavetto ho speso 320€
si un po tanto.. considerando che avrò speso io io 450-500 euro per tutto l impianto...
Goofy Goober
14-10-2012, 19:39
Appppperò! :oink:
:asd:
OT
preso 2 sett. fa quando era introvabile :)
http://i.imgur.com/coQOIl.jpg (http://imgur.com/coQOI)
http://i.imgur.com/ihG2ql.jpg (http://imgur.com/ihG2q)
http://i.imgur.com/5guA6l.jpg (http://imgur.com/5guA6)
[/CENTER]
minicooper_1
14-10-2012, 21:33
se avessi i soldi rifarei il pc 1 volta al mese :D
al momento di accontento dei dettagli :O
ti hanno fregato il nome del progetto, però il tuo è piu fico!!!
http://www.cooledpc.com/build/35
questo è il progetto che ha la metà degli utenti di questo forum... http://www.cooledpc.com/build/43
a me non piace :ciapet:
http://www.cooledpc.com/build/163
questo è da panico!!! :sofico:
I soliti sospetti
15-10-2012, 00:49
Quel signore si chiama Peter Brands... un grande modder!! ;)
redeagle
15-10-2012, 08:08
Quel signore si chiama Peter Brands... un grande modder!! ;)
Quella mod è mitica.
Quel post è del 13 ottobre ma la realizzazione è decisamente old. :)
_DoktorTerror_
15-10-2012, 08:10
questo è il progetto che ha la metà degli utenti di questo forum... http://www.cooledpc.com/build/43
a me non piace :ciapet:
Se non ti piace quello puoi votare il mio :stordita:
I soliti sospetti
15-10-2012, 08:12
Quella mod è mitica.
Quel post è del 13 ottobre ma la realizzazione è decisamente old. :)
Si... lui è andato avanti con un'altra cosa paurosa!!
http://www.pcgamer.com/2012/03/19/red-harbinger-puts-a-pc-in-your-desk/
Marscorpion
15-10-2012, 08:45
La cosa da panico è che ha solo 16 voti, mentre altre config del tutto normali hanno 200 e passa voti :D
PS: Tra l'altro uno dei lavori che ha più voti è del titolare di ekwaterblock mi sa! :doh:
I soliti sospetti
15-10-2012, 09:03
La cosa da panico è che ha solo 16 voti, mentre altre config del tutto normali hanno 200 e passa voti :D
PS: Tra l'altro uno dei lavori che ha più voti è del titolare di ekwaterblock mi sa! :doh:
Io seguo quel modder e il lavoro che ci sta dietro fa spavento... non si tratta di piccole modifiche di cose esistenti ma la creazione da zero di tutto e che abbia solo 16 voti la dice lunga...:rolleyes:
Io seguo quel modder e il lavoro che ci sta dietro fa spavento... non si tratta di piccole modifiche di cose esistenti ma la creazione da zero di tutto e che abbia solo 16 voti la dice lunga...:rolleyes:
beh non è mica detto che si voglia far votare da chiunque... secondo me l ha messo li giusto per mostrare il suo magnifico lavoro e nullalpiù...
Se non ti piace quello puoi votare il mio :stordita:
l ho gia votato starscream!!! :stordita:
comunque per la cronaca mi è arrivato il pacco ventole da drako... e devo dire che le cm anche a max giri sono inudibili in confronto alla mia laing... quel ticchettio è inudibile percio mi sa che le tengo ai max giri per ora!
aaasssdddfffggg
15-10-2012, 09:30
Io appena monto l aquaero mi fermo per un po ho speso troppo qst volta
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
e sarebe ora.:D ;)
Quello che voglio dire è che magari,al posto di cambiare parti a liquido ogni mese che non portanono a nulla in termini di prestazioni pure del sistema,non sarebbe meglio puntare a far crescere, a livello hardware,il proprio sistema mettendo uin po' per volta i soldini da parte?
Per carità,poi ognuno è libero di procedere come vuole.Non mi trovi d'accordo Mini?
Wuillyc2
15-10-2012, 09:32
Quello che voglio dire è che magari,al posto di cambiare parti a liquido ogni mese che non portanono a nulla in termini di prestazioni pure del sistema,non sarebbe meglio puntare a far crescere, a livello hardware,il proprio sistema mettendo uin po' per volta i soldini da parte?
Per carità,poi ognuno è libero di procedere come vuole.Non mi trovi d'accordo Mini?
io concordo con te Nem :)
Goofy Goober
15-10-2012, 09:33
il problema è "il solito" secondo me. le opere di mod andrebbero sempre categorizzate, non messe tutte assieme.
non ha senso mettere la mod della scrivania a competere a fianco di case con 3 tubi e una vaschetta dentro. in primis perchè le mod "costruite" da nulla meritano di stare in vista in una categoria a parte, e inoltre perchè tutti quelli che non fanno mod costruite e vogliono partecipare ad un concorso devono aver possibilità di esser in vista e non "annullati" dai modder che moddano quasi per lavoro e oltre all'abilità hanno tantissimo tempo da dedicare alle loro mod.
e questo mio pensiero vale per tutti i concorsi, per esempio ci sarà a novembre il lucca modding contest, e possono parteciparvi solo coloro che hanno fatto mod. costruite-semicostruite a dei pc, chi ha "integrato" invece no.
un peccato questa cosa, però è giusto suddividere le 2 cose secondo me.
a me sarebbe piaciuto partecipare anche fuori concorso, ma non c'era più spazio espositivo:cry:
aaasssdddfffggg
15-10-2012, 09:34
io concordo con te Nem :)
sono felice.Non sono quindi una "pecorella" smarrita...:)
Goofy Goober
15-10-2012, 09:35
sono felice.Non sono quindi una "pecorella" smarrita...:)
credo che mini cmq abbia investito quasi tutto sul liquido perchè è la parte su cui gli interessa di più smanettare-cambiare-sperimentare. suppongo che lato prestazioni il suo pc lo soddisfi già così com'è, altrimenti avrebbe già cambiato con hardware più prestante (credo eh :D )
aaasssdddfffggg
15-10-2012, 09:49
credo che mini cmq abbia investito quasi tutto sul liquido perchè è la parte su cui gli interessa di più smanettare-cambiare-sperimentare. suppongo che lato prestazioni il suo pc lo soddisfi già così com'è, altrimenti avrebbe già cambiato con hardware più prestante (credo eh :D )
Si si,ripeto,era una mia semplice osservazione.
_DoktorTerror_
15-10-2012, 10:22
l ho gia votato starscream!!! :stordita:
:ave:
masterintheuniverse
15-10-2012, 11:05
:ave:
dok!!! <3
_DoktorTerror_
15-10-2012, 11:20
dok!!! <3
Dimmi tutto :D
masterintheuniverse
15-10-2012, 11:23
mi manchi! (cit)
I soliti sospetti
15-10-2012, 11:28
il problema è "il solito" secondo me. le opere di mod andrebbero sempre categorizzate, non messe tutte assieme.
non ha senso mettere la mod della scrivania a competere a fianco di case con 3 tubi e una vaschetta dentro. in primis perchè le mod "costruite" da nulla meritano di stare in vista in una categoria a parte, e inoltre perchè tutti quelli che non fanno mod costruite e vogliono partecipare ad un concorso devono aver possibilità di esser in vista e non "annullati" dai modder che moddano quasi per lavoro e oltre all'abilità hanno tantissimo tempo da dedicare alle loro mod.
e questo mio pensiero vale per tutti i concorsi, per esempio ci sarà a novembre il lucca modding contest, e possono parteciparvi solo coloro che hanno fatto mod. costruite-semicostruite a dei pc, chi ha "integrato" invece no.
un peccato questa cosa, però è giusto suddividere le 2 cose secondo me.
a me sarebbe piaciuto partecipare anche fuori concorso, ma non c'era più spazio espositivo:cry:
Condivido il tuo pensiero ma ti voglio dire che per fare modding non è detto che devi fare quello che ha fatto Peter Brands (che tra l'altro ha vinto un premio per la mod dell'anno).
Vedo in questo thread che si spendono cifre enormi per comprare e assemblare il che con il modding non c'entra niente.
Sono scelte ma sono cose diverse. :)
_DoktorTerror_
15-10-2012, 11:35
Condivido il tuo pensiero ma ti voglio dire che per fare modding non è detto che devi fare quello che ha fatto Peter Brands (che tra l'altro ha vinto un premio per la mod dell'anno).
Vedo in questo thread che si spendono cifre enormi per comprare e assemblare il che con il modding non c'entra niente.
E quelli che fanno modding e si fanno realizzare i pezzi da centri specializzati in che categoria vanno?
I soliti sospetti
15-10-2012, 11:38
E quelli che fanno modding e si fanno realizzare i pezzi da centri specializzati in che categoria vanno?
Purtroppo spesso si è costretti a farlo perché non sempre hai le attrezzature necessarie... l'idea e la progettazione fanno la differenza caro mio... il copia incolla lo sanno fare tutti! ;)
_DoktorTerror_
15-10-2012, 11:51
Purtroppo spesso si è costretti a farlo perché non sempre hai le attrezzature necessarie... l'idea e la progettazione fanno la differenza caro mio... il copia incolla lo sanno fare tutti! ;)
Le idee sono la base principale.
Che intendi per copia e incolla? :confused:
parlando di mod e altro stamattina alle 10 (quando ancora stavo dormendo) è arrivato il pacco con le ventole... non ho saputo resistere e ho gia smontato il pc e lo sto riassemblando con il 240 slim sul tetto i raccordi ek di therethere e altro... cosi quando fra 1-2 settimane arriveranno il 360 e il fullcover della vga mi basta tagliare due tubi e via!
redeagle
15-10-2012, 12:07
Che intendi per copia e incolla? :confused:
Intende la realizzazione (scopiazzatura) di idee di altre persone. :)
I soliti sospetti
15-10-2012, 12:29
Intende la realizzazione (scopiazzatura) di idee di altre persone. :)
Proprio così. ;)
redeagle
15-10-2012, 12:30
Proprio così. ;)
Ohi scusa non volevo "parlarti sopra". :)
I soliti sospetti
15-10-2012, 12:40
Ohi scusa non volevo "parlarti sopra". :)
ma che scherzi?! :)
Goofy Goober
15-10-2012, 12:45
infatti, dicevo la stessa cosa quando parlavo di "categorizzare" i progetti.
per me vanno valorizzati sia i progetti di modding che implicano la modifica e creazione di componenti, sia i progetti di integrazione che mirano ad un assemblaggio e integrazione sempre migliori di componenti acquistati.
forse non è giusto parlare di modding nelle integrazioni, andrebbe coniato un nuovo termine, però quale? :fagiano:
minicooper_1
15-10-2012, 12:45
Di hardware mi interessa poco per quello che faccio, a me piace piu l aspetto estetico, senno da mo che avevo cambiato hardware o aggiornato;)
http://www.cooledpc.com/build/176
ho postato anke la mia configurazione :D
sapete mica come far calzare il tubo 11/16 sul raccordo 13/16 a compressione? l unica sarebbe scaldare il tubo e schiacciarlo penso... il tubo riesco a calzarlo però non riesco a chiudere la ghiera
http://www.cooledpc.com/build/176
ho postato anke la mia configurazione :D
quei tubi mi piacciono da matti... dove li hai comprati e come hai fatto a piegarli?
Concordo!!! Per quanto riguargo la categorizzazione sono assolutamente d'accordo!!Lì la cetgoria deve essere "ART MODDING" perchè siamo ad un altro livello!!
Per quanto riguarda le integrazioni, dipende, se possono essere chiamate modding o meno... io per fare la mia sto tagliando il case, sto saldando, verniciando, nuovi fori per le viti, rivestimenti con fibra carbon 3m ecc. ecc. quindi lo vedo come un modding, perchè è un progetto che nasce dalla mia mente (partendo da un cabinet base) e si sviluppa come voglio io non avendo nulla di predisposto!!
Discorso diverso per chi compra un case che supporta già i radiatori 360 ecc. quella è integrazione e basta!! imho! :)
I soliti sospetti
15-10-2012, 13:03
Concordo!!! Per quanto riguargo la categorizzazione sono assolutamente d'accordo!!Lì la cetgoria deve essere "ART MODDING" perchè siamo ad un altro livello!!
Per quanto riguarda le integrazioni, dipende, se possono essere chiamate modding o meno... io per fare la mia sto tagliando il case, sto saldando, verniciando, nuovi fori per le viti, rivestimenti con fibra carbon 3m ecc. ecc. quindi lo vedo come un modding, perchè è un progetto che nasce dalla mia mente (partendo da un cabinet base) e si sviluppa come voglio io non avendo nulla di predisposto!!
Discorso diverso per chi compra un case che supporta già i radiatori 360 ecc. quella è integrazione e basta!! imho! :)
Il tuo è senza dubbio modding per come la vedo io. ;)
quei tubi mi piacciono da matti... dove li hai comprati e come hai fatto a piegarli?
clicca sul link nella mia firma e sfoglia ho postato tutto ;)
molto belli veramente... il problema è che io ho 10-11-13/16 come diametro percio sarebbe un po complicato allargarli strngerli e simili!
paolob79
15-10-2012, 13:46
Ma oltre al radiatore.. che a quanto ho capito è solo quello.. poi per il "case" che hai collegato al tuo dove lo hai preso ?
Stavo pensando pure io di cercare qualcosa da fissare al mio case...
minicooper_1
15-10-2012, 13:48
molto belli veramente... il problema è che io ho 10-11-13/16 come diametro percio sarebbe un po complicato allargarli strngerli e simili!
Devi cambiare i raccordi quelli a compressione non vanno bene
i raccordi sono gli stessi che userò per i tubi crystal... Bitspower c47?? giusto?
Devi cambiare i raccordi quelli a compressione non vanno bene
mi tengo i miei buon vecchi tubi bianchi che è meglio... troppe pare
aaasssdddfffggg
15-10-2012, 14:32
Di hardware mi interessa poco per quello che faccio, a me piace piu l aspetto estetico, senno da mo che avevo cambiato hardware o aggiornato;)
ok,buon per te.Il discorso in questo caso si annulla in partenza.;)
The_mayor
15-10-2012, 14:44
Case arrivato, alla cl sono veramente veloci, ora mancano i raccordi e si comincia! Domandina stupida, non ho resistito al fascino dei cerchietti ed ho preso un wb ek, come backplate posso tenere il mio? (Ovviamente sempre di ek):confused:
aaasssdddfffggg
15-10-2012, 14:49
Case arrivato, alla cl sono veramente veloci, ora mancano i raccordi e si comincia! Domandina stupida, non ho resistito al fascino dei cerchietti ed ho preso un wb ek, come backplate posso tenere il mio? (Ovviamente sempre di ek):confused:
che case hai acquistato da loro?
Ti ho appena risposto in PM.
ho appena finito di montare le ventole nuove con l rs240 sul tetto... il 120 per ora l ho appoggiato sopra al case... poi appena arriva fullcover e 360 faccio una cosa fatta meglio tanto mi tocca solo togliere il 120, svuotarlo, sfilare il tubo, tagliarlo a metà per il fullcover e riempire
mi servirebbe un consiglio per ultimare il tutto
vaschetta e pompe: ero indirizzato verso questa Koolance RP-452X2 Dual 5.25
ho visto che supporta le pmp-450/s, ma posso anche mettere altre pompe diverse? se sì, quali mi consigliereste?
le pompe andranno in serie, nell'unico loop, gestite dal poweradjust dell'acquaero
raccordi: per adesso ho solo 3 maschi e 3 femmine (di cui 1 90°) a sgancio rapido della koolance (i vl3 consigliati per i tubi piccoli, dato che metterei i 13/10)
i raccordi a sgancio rapido andrebbero sul wb cpu e sul rad da 120 che metterei tra cpu e vga (per adesso singola gtx680)
conto appunto di mettere altri 2 a sgancio rapido nel collegamento tra rad 120 e vga
il resto verrà collegato con i raccordi a ghiera, dato che poi l'impianto si separerebbe dal resto dei componenti hw
così sarebbe facile svuotare il tutto, mettendo un rubinetto nell'uscita posteriore di uno dei 360
a parte questo, quali raccordi e quanti ne consiglireste?
la config dovrebbe essere questa: 2 x 360 phobya g.changer 2.0; rad spesso da 120 da definire - pagine fa mi è stato consigliato l'ut60, ma se non erro la recensione ha riportato perdite nel test -; 2 pompe + vaschetta sopra i rad
riguardo al tubo: ho un feser uv white 13/10; dite sia meglio prendere un masterkleer - dato che ho letto essere il migliore riguardo alle curve?
acqua: ho l'ultrapure dimastech, posso fare senza o consigliate lo stesso il mayhems x1 clear?
il collegamento avrei deciso di farlo così:
pompa - 2 rad 360 - vga - rad 120 - cpu - ritorno in vaschetta
grazie
i raccordi sono gli stessi che userò per i tubi crystal... Bitspower c47?? giusto?
si giusto .per montare il radiatore al case ho usato questi http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9853_Watercool-MO-RA3-Wand-Case-supporto.html
mi servirebbe un consiglio per ultimare il tutto
vaschetta e pompe: ero indirizzato verso questa Koolance RP-452X2 Dual 5.25
ho visto che supporta le pmp-450/s, ma posso anche mettere altre pompe diverse? se sì, quali mi consigliereste?
le pompe andranno in serie, nell'unico loop, gestite dal poweradjust dell'acquaero
raccordi: per adesso ho solo 3 maschi e 3 femmine (di cui 1 90°) a sgancio rapido della koolance (i vl3 consigliati per i tubi piccoli, dato che metterei i 13/10)
i raccordi a sgancio rapido andrebbero sul wb cpu e sul rad da 120 che metterei tra cpu e vga (per adesso singola gtx680)
conto appunto di mettere altri 2 a sgancio rapido nel collegamento tra rad 120 e vga
il resto verrà collegato con i raccordi a ghiera, dato che poi l'impianto si separerebbe dal resto dei componenti hw
così sarebbe facile svuotare il tutto, mettendo un rubinetto nell'uscita posteriore di uno dei 360
a parte questo, quali raccordi e quanti ne consiglireste?
la config dovrebbe essere questa: 2 x 360 phobya g.changer 2.0; rad spesso da 120 da definire - pagine fa mi è stato consigliato l'ut60, ma se non erro la recensione ha riportato perdite nel test -; 2 pompe + vaschetta sopra i rad
riguardo al tubo: ho un feser uv white 13/10; dite sia meglio prendere un masterkleer - dato che ho letto essere il migliore riguardo alle curve?
acqua: ho l'ultrapure dimastech, posso fare senza o consigliate lo stesso il mayhems x1 clear?
il collegamento avrei deciso di farlo così:
pompa - 2 rad 360 - vga - rad 120 - cpu - ritorno in vaschetta
grazie
prenditi un bel phobya g-changer 120... spesso 60mm come l ut60 e cosi vai sul sicuro dato che hai gia 2 g-changer 360... te lo do io che mi devo prendere il thermochill 360 da mettere sopra il case... almeno utilizzi le stesse ventole che metti sui 360
minicooper_1
15-10-2012, 18:08
ultimo pezzo dell aquaero arrivato
http://www.xtremeshack.com/photos/20121015135032029928021.jpg
_DoktorTerror_
15-10-2012, 18:18
http://www.xtremeshack.com/photos/20121015135032029928021.jpg
ma cos'è un arma sperimentale? :eek:
io per sto aquaero non ci spendere piu di 100€ :O....per 400€ mi doveva fare il caffè e un @@@@@@@ :oink:
prenditi un bel phobya g-changer 120... spesso 60mm come l ut60 e cosi vai sul sicuro dato che hai gia 2 g-changer 360... te lo do io che mi devo prendere il thermochill 360 da mettere sopra il case... almeno utilizzi le stesse ventole che metti sui 360
manda pvt con i dettagli :p
cut
e... e...
che ++nchia è? :mbe:
:stordita:
_DoktorTerror_
15-10-2012, 18:22
ma hanno buttato giu cooledpc?
minicooper_1
15-10-2012, 18:22
ma cos'è un arma sperimentale? :eek:
io per sto aquaero non ci spendere piu di 100€ :O....per 400€ mi doveva fare il caffè e un @@@@@@@ :oink:
il caffè non lo so il @@@@@@@ lo fà:D :D :D
manda pvt con i dettagli :p
e... e...
che ++nchia è? :mbe:
:stordita:
wb e flussimetro per aquaero 5
The_mayor
15-10-2012, 18:24
che case hai acquistato da loro?
Ti ho appena risposto in PM.
Smh10 più acessori!
_DoktorTerror_
15-10-2012, 18:26
Smh10 più acessori!
tanta auguri allora :D
case ikea :asd:
raga mi sto per fare il primo setup, mi servirebbero pareri su questi componenti:
Black ICE Radiator GTS Lite 240 - black
XSPC Raystorm CPU Cooler per Intel
pompa X2O 750 Dual 5.25
6x connettori XSPC 19/13mm Anschraubtülle G1/4 (ID 1/2`` OD 3/4``)
tubo PVC 19/13mm (1/2``ID) UV-aktive Blue
2x 120x120 ENERMAX Everest UCEV12 TC
che dite è decente come congif? sto sui 200 e poco più , imho meglio dei kit venduti dell'ek/xspc...
il dubbio riguarda la pompa/res, non so se scegliere quella visto la compattezza e praticità di installazione, oppure andare di phobya dc 400 piazzata nel fondo del case con res esterno in uscita da dietro comodo da riempire/svuotare. oppure prendere qualcosa di più costoso, anche se da quello che ho visto sul tubo mi sembra già decente come combo il 750 xspc...
aggiungo che più avanti adderò un secondo loop per la 670 (che forse diventeranno 2..) , quindi basterà l'xspc 750 con 2 rad da 240 x 2gpu e la cpu?
overclock si, ma soprattutto per le gpu...
foto connettori http://www.procooling.de/EbayImages/3039_1.jpg
si giusto .per montare il radiatore al case ho usato questi http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9853_Watercool-MO-RA3-Wand-Case-supporto.html
quindi il diametro dei tubi è 12/10?? :)
Eccolo qui con le nuove ventole e l rs240 sul tetto
http://imageshack.us/a/img694/3536/15102012561.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/694/15102012561.jpg/)
particolare del radiatore: http://imageshack.us/a/img801/9112/15102012562.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/15102012562.jpg/)
avevo un pezzettino di tubo nero cosi ne ho approfittato per fare un effetto black white - esterno interno
http://imageshack.us/a/img233/2203/15102012563.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/233/15102012563.jpg/) http://imageshack.us/a/img440/826/15102012560.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/440/15102012560.jpg/)
_DoktorTerror_
15-10-2012, 18:47
quindi il diametro dei tubi è 12/10?? :)
si i crystal tube della bits sono 12/10
_DoktorTerror_
15-10-2012, 18:50
Eccolo qui con le nuove ventole e l rs240 sul tetto
particolare del radiatore:
avevo un pezzettino di tubo nero cosi ne ho approfittato per fare un effetto black white - esterno interno
bel lavoro ;)
bel lavoro ;)
e non è ancora finito.. manca il thermochill 120.3 e il fullcover dell ek per la mia 6950... fra 1-2 settimane appena arrivano li monto
_DoktorTerror_
15-10-2012, 18:58
e non è ancora finito.. manca il thermochill 120.3 e il fullcover dell ek per la mia 6950... fra 1-2 settimane appena arrivano li monto
allora mi preparo :D
http://www.dieta-personalizzata.it/wp-content/uploads/2012/01/popcorn.jpg
allora mi preparo :D
http://www.dieta-personalizzata.it/wp-content/uploads/2012/01/popcorn.jpg
HAAHAHAHHAAHAHHA
aaasssdddfffggg
15-10-2012, 19:19
Smh10 più acessori!
Splendido case e splendido acquisto.
Ti divertirai un casino a lavorarci su.Buon divertimento quindi.;)
Morthule
16-10-2012, 04:45
ciao a tutti,
volevo chiedere il parere per una configurazione liquido, al momento devo solo raffreddare la cpu in oc + la scheda madre che già monta il suo wb, ma l'idea è in futuro è di raffreddare anche le 2 schede video.
Cpu I5 3570K case cm storm tropper schede video 2x Zotac Nvidia 670 amp scheda madre Asrock OC formula
i componenti per il sitema sono questi:
wb cpu Bild XSPC RayStorm CPU Intel 775/1366/1156/1155
radiatore Bild XSPC RS240 BLACK Dual Radiator
pompa EK Water Blocks EK-DCP 4,0 (Pump)
vaschetta Bild Phobya Balancer 250 nichel nero
tubi Masterkleer Tubo PVC 16/10mm (3/8"ID) UV-aktiv Dark Green 3,3m (10ft) "Retail Package"
connettori Monsoon 16/10mm (ID 3/8" OD 5/8") compression fitting straight Six Pack - Matte Black
connettori 16/10mm compression fitting 90° revolvable G1/4 - knurled - matte black x3
ventole Scythe Gentle Typhoon Fan 1450 rpm ( 120x120x25mm ) x2
o-ring Phobya O-ring 11,1 x 1,6mm (G1/4 Inch) - UV-reactive green 10pcs.
acqua Phobya ZuperZero Pure Water 1000ml
clamp Phobya hose clamp spring 16 - 17mm black hex x2
il percoso scelto è :
pompa-radiatore-cpu-scheda madre-vaschetta
per le schede aggiungerei un secondo radiatore da 2x120 questa volta + spesso del xspc rs240, la pompa va bene oppure ho bisogno qualcosa di pù perfomante.
Grazie anticipatamente.
Raffyone
16-10-2012, 07:06
ciao a tutti,
volevo chiedere il parere per una configurazione liquido, al momento devo solo raffreddare la cpu in oc + la scheda madre che già monta il suo wb, ma l'idea è in futuro è di raffreddare anche le 2 schede video.
Cpu I5 3570K case cm storm tropper schede video 2x Zotac Nvidia 670 amp scheda madre Asrock OC formula
i componenti per il sitema sono questi:
wb cpu Bild XSPC RayStorm CPU Intel 775/1366/1156/1155
radiatore Bild XSPC RS240 BLACK Dual Radiator
pompa EK Water Blocks EK-DCP 4,0 (Pump)
vaschetta Bild Phobya Balancer 250 nichel nero
tubi Masterkleer Tubo PVC 16/10mm (3/8"ID) UV-aktiv Dark Green 3,3m (10ft) "Retail Package"
connettori Monsoon 16/10mm (ID 3/8" OD 5/8") compression fitting straight Six Pack - Matte Black
connettori 16/10mm compression fitting 90° revolvable G1/4 - knurled - matte black x3
ventole Scythe Gentle Typhoon Fan 1450 rpm ( 120x120x25mm ) x2
o-ring Phobya O-ring 11,1 x 1,6mm (G1/4 Inch) - UV-reactive green 10pcs.
acqua Phobya ZuperZero Pure Water 1000ml
clamp Phobya hose clamp spring 16 - 17mm black hex x2
il percoso scelto è :
pompa-radiatore-cpu-scheda madre-vaschetta
per le schede aggiungerei un secondo radiatore da 2x120 questa volta + spesso del xspc rs240, la pompa va bene oppure ho bisogno qualcosa di pù perfomante.
Grazie anticipatamente.
la pompa che hai scelto stavo per prenderla anche io poi mi e stato consigliato qualcosa come le LAING DDC o D5 io ho scelto una dd5 pro e ne sono molto soddisfatto..
per il liquido penso che puoi puntare su qualcosa anche piu' economico;)
il tubo va benissimo;)
il percorso va bene:)
per il resto lascio la parola a i più esperti....
The_mayor
16-10-2012, 07:08
Splendido case e splendido acquisto.
Ti divertirai un casino a lavorarci su.Buon divertimento quindi.;)
Speroamo di trovare il tempo! Qua ne esce sempre una nuova! È arrivato ieri e non sono amcora riuscito ad aprire la scatola!
aaasssdddfffggg
16-10-2012, 08:43
Speroamo di trovare il tempo! Qua ne esce sempre una nuova! È arrivato ieri e non sono amcora riuscito ad aprire la scatola!
hehe,ma questo non è un problema e dipende solo da te : sei tu che devi avere le idee chiare su cio' che devi realizzare e cio' che vuoi ottenere.;)
Apri quella scatola e soffermati un attimo sui particolari ed i dettagli di quel case.:)
paolob79
16-10-2012, 09:23
Ma secondo voi.. iniziare con un kit tipo questo è una cosa tanto schifosa ?
http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhaZGjkp3OY5dfmtTZ&w=900&h=900
Raffyone
16-10-2012, 09:26
Ma secondo voi.. iniziare con un kit tipo questo è una cosa tanto schifosa ?
http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhaZGjkp3OY5dfmtTZ&w=900&h=900
Proprio schifosa non direi anche se non lo comprerei....
paolob79
16-10-2012, 09:30
Proprio schifosa non direi anche se non lo comprerei....
Guardato questi kit mi è venuta in mente una domanda.. ma la misura della tanica influisce ? Esiste qualche rapporto che bisogna considerare per sceglierla ?
Beh sono 200 euro tutto compreso... alla fine dovrei poi prendere solo un altro raid e i waterblok per le gpu...
Sto cercando di fare un passo alla volta piano piano.. poi si possono sempre cambiare..
ThereThere
16-10-2012, 10:51
Guardato questi kit mi è venuta in mente una domanda.. ma la misura della tanica influisce ? Esiste qualche rapporto che bisogna considerare per sceglierla ?
Beh sono 200 euro tutto compreso... alla fine dovrei poi prendere solo un altro raid e i waterblok per le gpu...
Sto cercando di fare un passo alla volta piano piano.. poi si possono sempre cambiare..
La dimensione della tanica non conta nulla, dovrai solamente rabboccarla più volte in fase di riempimento, tutto qua.
Comunque come kit non è male, anche se secondo me la pompa è sufficiente giusto per un rad ed un waterblock, se pianifichi di aggiungerne altri sicuramente non basta...
The_mayor
16-10-2012, 13:52
hehe,ma questo non è un problema e dipende solo da te : sei tu che devi avere le idee chiare su cio' che devi realizzare e cio' che vuoi ottenere.;)
Apri quella scatola e soffermati un attimo sui particolari ed i dettagli di quel case.:)
Il progetto ce l'ho già in mente, appena arrivano i raccordi cominciamo, è che prima devo smantellare 2 pc, farne 1 con impianto a liquido e poi dedicarmi al mio, tutto lavorandoci un'oretta alla sera!
The_mayor
16-10-2012, 14:00
Visto che con il case ho preso le piastre con i fori per i tubi, che passaparete mi consigli?
quella pompa li anche se so solamente su di essa da quello che ho letto, è meglio che la lasci dov'è.
se ti scegli i componenti da solo, magari anche cercando nell'usato, o su ebay, con 200 euro per la sola cpu ci fai un gran bell'impianto con tanto di raccordi monsoon 19/13.
ho trovato la RP-452x2 al mercatino
ho visto che l'utente ha anche una d5 vp655
può andare bene come pompa?
pazzesco con l rs240 e le cm r4 montate faccio 60 gradi di picco su linx a 4.5 ghz...
Goofy Goober
16-10-2012, 18:03
pazzesco con l rs240 e le cm r4 montate faccio 60 gradi di picco su linx a 4.5 ghz...
Non mi sembra male come temp
minicooper_1
16-10-2012, 18:07
prima quanto facevi?
prima quanto facevi?
68 il picco piu alto è stato 71 gradi ma perchè ero li che toccavo i tubi i wubbi e tutto il pc! :sofico:
minicooper_1
16-10-2012, 18:12
68 il picco piu alto è stato 71 gradi ma perchè ero li che toccavo i tubi i wubbi e tutto il pc! :sofico:
e la madonna, 8 gradi so tanti hai messo solo le ventole??
e la madonna, 8 gradi so tanti hai messo solo le ventole??
beh insomma... tra cm r4 a 2000 giri contro le noctua p12 ce un tot di differenza di cfm e pressione! in piu ora sono in push pull sul 240... poi ho aggiunto rs240 con opportune cm r4 e g changer con bitfenix spectre in push pull...
minicooper_1
16-10-2012, 18:15
beh insomma... tra cm r4 a 2000 giri contro le noctua p12 ce un tot di differenza di cfm e pressione! in piu ora sono in push pull sul 240... poi ho aggiunto rs240 con opportune cm r4 e g changer con bitfenix spectre in push pull...
aaaaaaaaaaaaaaaaa allora ok, pensavo solo cambiando 4 ventole mi pareva strano
aaaaaaaaaaaaaaaaa allora ok, pensavo solo cambiando 4 ventole mi pareva strano
altro che 4 ventole... 100 euro di ventole ho speso li mortacci mia :stordita:
Ma uno spurgo (volendo) si può mettere in qualsiasi parte dell'impianto o c'è una posizione migliore, ad esempio nel punto di ritorno dell'acqua nella vaschetta mettere un rubinetto che chiude il passaggio alla vaschetta e manda il liquido verso l'uscita?
help me!!! :sofico:
minicooper_1
16-10-2012, 19:20
help me!!! :sofico:
punto piu basso dell impianto, apri la valvola e stappi la vaschetta ed esce il tutto
androide2.0
16-10-2012, 19:40
fanno un rumore strano le r4 a alti giri?:)
minicooper_1
16-10-2012, 19:43
che tastiera e mouse posso prendere? nn a liquido:D :D
fanno un rumore strano le r4 a alti giri?:)
ma no... si sentono solo montate sul pc... perche l aria passando forte fra i radiatori e il resto aumenta il rumore prodotto dalle vnetole... ma di per loro non fanno casino... ora le tengo downvoltate a 7v e sento solo la pompa girare e spingono ancora una marea d aria!
gigabyte osmium (http://www.amazon.co.uk/Gigabyte-OSMIUM-Osmium-Gaming-Keyboard/dp/B008UQODI6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1350415386&sr=8-1) appena presa una figata assurda..
per il mouse dipende da che presa hai e a cosa giochi
punto piu basso dell impianto, apri la valvola e stappi la vaschetta ed esce il tutto
Allora piccolo esempio pratico!!
il mio loop e così composto:
vaschetta -> pompa -> radiatore 200 -> vga -> Maximus V Formula -> CPU -> radiatore 360 -> vaschetta
la parte più bassa dell'impianto ci sono la pompa e il radiatore da 200... se metto un "rubinetto" tra la pompa e il radiatore da 200 va bene??
minicooper_1
16-10-2012, 20:48
Allora piccolo esempio pratico!!
il mio loop e così composto:
vaschetta -> pompa -> radiatore 200 -> vga -> Maximus V Formula -> CPU -> radiatore 360 -> vaschetta
la parte più bassa dell'impianto ci sono la pompa e il radiatore da 200... se metto un "rubinetto" tra la pompa e il radiatore da 200 va bene??
perfetto, se poi il radiatore ha 4 uscite usane una per montarci il rubinetto, ovviamente svuotamento a pompa spenta
perfetto, se poi il radiatore ha 4 uscite usane una per montarci il rubinetto, ovviamente svuotamento a pompa spenta
perfetto!! si svuoteranno tutti i wb e rad oltre che la vaschetta? possibile?? :rolleyes:
minicooper_1
16-10-2012, 21:13
perfetto!! si svuoteranno tutti i wb e rad oltre che la vaschetta? possibile?? :rolleyes:
la maggior parte dell acqua esce per il restante soffi da un tubo nella vaschetta ed esce tutto
The_mayor
16-10-2012, 21:28
Mouse madcats rat9 e tastiera razer deathstalker iltimate!
cambia qualcosa se raffreddo l'acqua nei rad, passo alla pompa e da lì ai componenti, oppure se dalla pompa sparo al rad e poi ai componenti?
il loop l'avevo scritto, ma credo non abbiate letto:
pompa - 2 rad 360 - vga - rad 120 - cpu - ritorno in vasca
minicooper_1
16-10-2012, 21:33
cambia qualcosa se raffreddo l'acqua nei rad, passo alla pompa e da lì ai componenti, oppure se dalla pompa sparo al rad e poi ai componenti?
il loop l'avevo scritto, ma credo non abbiate letto:
pompa - 2 rad 360 - vga - rad 120 - cpu - ritorno in vasca
è indifferente
è indifferente
Ok thx
Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!
_DoktorTerror_
16-10-2012, 21:46
Con questa domanda crei un OT con pareri contrastanti da guerra mondiale
Goofy Goober
16-10-2012, 21:49
Con questa domanda crei un OT con pareri contrastanti da guerra mondiale
quot:O
e poi mini non hai già al G19 nuovissima? :stordita:
boh di mio ti consiglio la tast Trigger + mouse Sentinel che sto usando ora, mi trovo molto bene.
minicooper_1
16-10-2012, 22:38
la g19 è stata rimontata adesso che mi sta dando una marea di problemi, ora vediamo se funziona o no. cmq basta che siamo OT e me ne scuso:)
io mi accontento de mio mouse di 20 eurini dela microzozz e della mia tastiera illuminata d 15 euro... ahhaahah
The_mayor
16-10-2012, 22:45
Ecco alcune fasi di montaggio case, non ho resistito!
http://img.tapatalk.com/d/12/10/17/3y9u9eba.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/10/17/uzuha2a8.jpg
TigerTank
16-10-2012, 22:45
la g19 è stata rimontata adesso che mi sta dando una marea di problemi, ora vediamo se funziona o no. cmq basta che siamo OT e me ne scuso:)
La mia in firma, essenziale, tasti bassi e si illumina di bianco...in tinta con i tuoi raccordi :D
minicooper_1
16-10-2012, 22:48
Ecco alcune fasi di montaggio case, non ho resistito!
http://img.tapatalk.com/d/12/10/17/3y9u9eba.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/10/17/uzuha2a8.jpg
ottimo ottimo :D :D :D :D
minicooper_1
16-10-2012, 23:52
Se vuoi mi prendo una settimana di ferie e ti aiuto io:D
ah ma ve lo spediscono proprio stile ikea? io pensavo che l avevi smontato per modificarlo..
The_mayor
17-10-2012, 07:26
ah ma ve lo spediscono proprio stile ikea? io pensavo che l avevi smontato per modificarlo..
Completamente smontato, lo fanno per farti risparmiare spese di spedixione, se vuoi credo te lo mandino anche già montato, comunque è pazzesco, già l'obsidian secondo me è wualitativamente ottimo, ma questo è da maniaci! Ti danno perfino un cacciavite a brugola!
_DoktorTerror_
17-10-2012, 07:43
Mayor quanto ti è costato il case compreso di spese varie?
The_mayor
17-10-2012, 08:25
Se vuoi mi prendo una settimana di ferie e ti aiuto io:D
Magari! Appena finisco di montare il case, smantello il pc di mia moglie lo metto nel mio case con il mio impianto, ed io mi faccio l'impianto nel cl con il mio vecchio hardware, non finisco più!
Wuillyc2
17-10-2012, 08:28
Domani pulizia delle pompe, che dite il liquido che ho messo ad agosto lo sostituisco?
The_mayor
17-10-2012, 08:53
Mayor quanto ti è costato il case compreso di spese varie?
Compresi gli oneri doganali spese di spedizione e acessori vari 947,16€, ma ti posso assicurare che li vale tutti!
TigerTank
17-10-2012, 08:53
Domani pulizia delle pompe, che dite il liquido che ho messo ad agosto lo sostituisco?
Se è acqua fai pure...se è un additivo tipo mayhems no, puoi utilizzarlo ancora tranquillamente per parecchi mesi. Al massimo se proprio cambia i tubi ;)
_DoktorTerror_
17-10-2012, 09:09
Compresi gli oneri doganali spese di spedizione e acessori vari 947,16€, ma ti posso assicurare che li vale tutti!
Quanto hai speso di accessori?
paolob79
17-10-2012, 09:32
Avrei provato a vare un carrello tipo questo :
EK Water Blocks EK-Supremacy - Full Nickel
XSPC Twin D5 Combo Pompa / Tanica Dual Bay 5.25 pollici
EK Water Blocks EK-CoolStream RAD XT 360
EK Water Blocks EK-Coolstream RAD XTC 140
EK Water Blocks EK-FC670 GTX - Acetal CSQ
EK Water Blocks EK-FC Bridge DUAL Parallel 3-Slot CSQ
Aerocool RS12 Carbon Fiber Red Edition Fan - 120mm x 3
Ora i dubbi... il connettore per lo sli esiste parallelo o seriale.. cosa è meglio ?
Mi manca il tubo e i connettori, ah anche il liquido.
Mi dite in teoria che connettori dovrei prendere e quanti ? 13/10 ?
Serve altro ?
Goofy Goober
17-10-2012, 09:52
Nota a margine @paolob79
mettere un 140mm posteriore e un 360 spesso superiore nell'HAF X può non essere così facile.
ci volevo provare anche io quando ho iniziato il mio progetto, ma non c'era lo spazio materiale tra un radiatore e l'altro
come vedi da questa foto hanno usato un 120mm posteriore e il 360 sotto il tetto mi pare sia uno SLIM
http://farm6.static.flickr.com/5013/5477982839_eab839198c_b.jpg
da quest'altra foto si vede come lo spazio sia poco-nullo con il rad e raccordi dal lato ventola posteriore
http://img824.imageshack.us/img824/9493/cimg0043c.jpg
altra foto dove si usano rad non spessi:
http://www.overclock.net/attachment.php?attachmentid=200642&stc=1&d=1300414695
qui invece (metto i link perchè sono immagini troppo grosse) vedi degli HAF X dove sono entrati un rad posteriore spesso da 120mm (RX120) e uno superiore spesso (RX240 o RX360)
http://i55.tinypic.com/whk4xw.jpg
http://assets.overclock.net.s3.amazonaws.com/1/10/102c70a3_vbattach201410.jpeg
il problema in questi casi è che il radiatore 360 superiore non ha le ventole attaccate sopra, si vede chiaramente da come "sporge" poco verso il basso.
Quindi i casi sono 2, o tengono solo le ventole da 200mm in estrazione sul top (anche se avranno prestazioni molto basse e non sfruttano per niente un rad spesso 360) oppure hanno levato le 2 ventole da 200mm e messo solo 2 ventole da 120mm in estrazione sopra il radiatore.
dico solo 2 perchè sotto il tetto dell'HAF X non si riescono a far stare 3 ventole da 120mm, essendo presente lo "scalino" in mezzo alla copertura plastica (quello che divide le 2 ventole da 200mm).
quindi valuta bene gli spazi etc prima di procedere all'acquisto dei radiatori se vuoi montarli dentro.
paolob79
17-10-2012, 09:57
Ok ma allora secondo te se prendo un raid normale da 360 sopra.. e un 240 o sempre 360 da mettere appeso come il tuo ci sta cmq quello sopra o devo sempre prendere un slim ?
Altra anternativa sarebbe mettere il raid da 14 cmq agganciato al contrario no ? Quindi in poche parole appeso dietro .. ??
Grazie delle spiegazioni... sinceramente non vorrei incasinarmi cosi come loro... anche perchè un giorno mi parte una ram vuol dire smontare 3/4 di impianto..
The_mayor
17-10-2012, 10:54
Credo sui 100$, m non ne sono sicuro, oggi guardo la fattura e te lo dico!
the_fire12
17-10-2012, 11:08
io sul haf ho messo un rad da 360 sotto e uno sopra volendo posso metterne uno davanti da 200 ma vedro piu avanti
minicooper_1
17-10-2012, 11:15
Credo sui 100$, m non ne sono sicuro, oggi guardo la fattura e te lo dico!
Mi hai fatto venire una voglia di prendere il caselabs non da poco..... devo sedare la scimmia almeno per qualche mese:D
Mi hai fatto venire una voglia di prendere il caselabs non da poco..... devo sedare la scimmia almeno per qualche mese:D
sta bono....:D
The_mayor
17-10-2012, 11:22
Non per alimentarti la scimmia, ma tempo una settimana e ce lo hai in casa! Eppoi è fantastico, i pezzi sono vellutati come le gambe di ina donna....:p
Finalmente è arrivato tutto...ho fatto il conto di quanto ho speso tra Hardware nuovo e sistema a liquido+cable sleeving...stavo per morire. :cry: :cry:
Ora sotto con le foto!:D
_DoktorTerror_
17-10-2012, 11:29
Non per alimentarti la scimmia, ma tempo una settimana e ce lo hai in casa! Eppoi è fantastico, i pezzi sono vellutati come le gambe di ina donna....:p
Lui ha già preso il LD.....ora tocca a me :asd:
minicooper_1
17-10-2012, 11:38
Finalmente è arrivato tutto...ho fatto il conto di quanto ho speso tra Hardware nuovo e sistema a liquido+cable sleeving...stavo per morire. :cry: :cry:
Ora sotto con le foto!:D
Foto foto
Lui ha già preso il LD.....ora tocca a me :asd:
E sbrigati:D:D che prendi????
_DoktorTerror_
17-10-2012, 11:55
E sbrigati:D:D che prendi????
Onestamente non ho idea......però la voglia c'è :asd:
paolob79
17-10-2012, 11:58
io sul haf ho messo un rad da 360 sotto e uno sopra volendo posso metterne uno davanti da 200 ma vedro piu avanti
Hai qualche foto per favore ?
Wuillyc2
17-10-2012, 12:03
Se è acqua fai pure...se è un additivo tipo mayhems no, puoi utilizzarlo ancora tranquillamente per parecchi mesi. Al massimo se proprio cambia i tubi ;)
no, è additivo Mayhems, i tubi li ho sostituiti ad agosto e sono ancora perfetti.
redeagle
17-10-2012, 12:31
no, è additivo Mayhems, i tubi li ho sostituiti ad agosto e sono ancora perfetti.
E ti credo, che vuoi avere problemi dopo 2 mesi?! :)
Wuillyc2
17-10-2012, 13:08
E ti credo, che vuoi avere problemi dopo 2 mesi?! :)
molti sostengono che i tubi si opacizzano dopo solo 2 settimane.
Foto foto
Cominciamo con la presentazione dei "senior"...poi seguiranno tutti gli altri fratellini!;)
http://s9.postimage.org/8fk3uzwnf/CIMG2465.jpg (http://postimage.org/image/8fk3uzwnf/)
http://s11.postimage.org/xccvahzkv/CIMG2475.jpg (http://postimage.org/image/xccvahzkv/)
http://s9.postimage.org/srskov3m3/CIMG2471.jpg (http://postimage.org/image/srskov3m3/)
androide2.0
17-10-2012, 13:32
ma no... si sentono solo montate sul pc... perche l aria passando forte fra i radiatori e il resto aumenta il rumore prodotto dalle vnetole... ma di per loro non fanno casino... ora le tengo downvoltate a 7v e sento solo la pompa girare e spingono ancora una marea d aria!
allora io ce l'ho difettose:muro: a me fanno un ticchetio assurdo
come ce l'hai montate?
liberato87
17-10-2012, 13:52
allora io ce l'ho difettose:muro: a me fanno un ticchetio assurdo
come ce l'hai montate?
che tipo di ticchettio?
se provi a spingere in dentro il rotore il rumore diminuisce?
liberato87
17-10-2012, 13:54
Cominciamo con la presentazione dei "senior"...poi seguiranno tutti gli altri fratellini!;)
azzzzzzz :D
tutta robetta insomma|!
paolob79
17-10-2012, 13:56
tutta robetta insomma|!
Gia.. vedo che la scheda madre è pure gia pronta per essere liquidata dalla EK :)
Cmq raga mi consigliate che connettori prendere in base al mio carrello che ho postato sopra ?
tutta robetta insomma|!
E' stata una follia, soprattutto venendo da un i7 920 che mi fa 4.300 a 1,23 (a 4.500 stavo stabile con 1,27...). Però erano anche 2 anni che non cambiavo mobo+cpu, per me un vero e proprio record.. :)
e pensa che finchè non usciranno engines nuovi e giochi fatti per pc invece che porting da console del 2004, processori come il mio potrebbero starsene li per altri 2 anni minimo, dopo l'anno e mezzo che sono già usciti.
cmq vedo che hai preso una dcc come pompa, tra le dcc e le d5 , le più silenziose sono le d5 giusto?
e pensa che finchè non usciranno engines nuovi e giochi fatti per pc invece che porting da console del 2004, processori come il mio potrebbero starsene li per altri 2 anni minimo, dopo l'anno e mezzo che sono già usciti.
cmq vedo che hai preso una dcc come pompa, tra le dcc e le d5 , le più silenziose sono le d5 giusto?
Non l'ho fatto per il gioco, altrimenti potevo starmene tranquillissimo con il sistema che avevo...purtroppo la scimmia è scimmia e contro di lei non posso fare nulla, mi è venuta a svegliare anche di notte finchè non sono crollato... :)
Comunque si, ho optato per 3 DDC (2 in serie per 2 radiatori+cpu+mobo e 1 per radiatore e SLI di 680 gtx), sono appena più "percettibili" delle D5 ma praticamente inubili ugualmente.
The_mayor
17-10-2012, 14:22
Spesi 307 dollari di acessori, alcuni fondamentali, alcuni presi in previsione di future modifiche!
Non l'ho fatto per il gioco, altrimenti potevo starmene tranquillissimo con il sistema che avevo...purtroppo la scimmia è scimmia e contro di lei non posso fare nulla, mi è venuta a svegliare anche di notte finchè non sono crollato... :)
Comunque si, ho optato per 3 DDC, sono appena più "percettibili" delle D5 ma praticamente inubili ugualmente.
già ma mica ho detto che l'hai fatto per il gioco, intendevo che spero proprio che escano software degni di quello che queste scimmie ci costringono a fare :)
io so qua che lotto come un'emerito cretino contro la scimmia, avevo fatto già tutto il setup per cpu only, per adesso:
alphacool d5 solo, rad 240 black ice, 2 x enermax everest x12, 8 monsoon 0/5 3/4 dritti + un paio a 45 tutti neri nickel, 4 mt tubo nero uv primochill, sleeve per i cavi che ne sono sprovvisti, wb raystorm...mi mancava la vaschetta xspc ad 1 bay per la d5 avevano solo quella nera e non sapevo quale o-ring prendere perchè i mentecatti della xspc nemmeno l'han messo nel bundle sti sfigati...ma la vera fortuna è che la spesa è di 280 e rotti e ne avevo solamente 257 sulla pp :P
alternativa è andare su 1 dcc 350 con bay ad 1 slot alphacool e ci stavo dentro ma punto alla silenziosità delle temp frega relativamente....c'è da dire che ora come ora però l'unica cosa che sento del pc è la ventola dell'alimentatore e se inserisco un hardisk sol bay superiore del 690.....:D
paolob79
17-10-2012, 14:30
Io per placare la scimmia ogni giorno mi faccio il carrello :rolleyes: poi guardo il costo.. penso che non sono buono a montarlo... e desissto..
Il mio problema principale è che non so ch emodello e quanti connettori presendere per i tubi...
Io per placare la scimmia ogni giorno mi faccio il carrello :rolleyes: poi guardo il costo.. penso che non sono buono a montarlo... e desissto..
Il mio problema principale è che non so ch emodello e quanti connettori presendere per i tubi...
è semplice :
ti servono viti g1/4 (a meno che tu non prenda pompe con attacchi differenti nel qualcaso ti ci vogliono adattatori), la misura dei tubi la scegli te , diciamo che la più bella e quella che si torce meglio sono i più grandi, ovvero i 19/13 (ovvero mezzo pollice ID e 3/4 OD , id sta per internal diameter e od naturalmente esterno).
Per quanti te ne servono dipende, comunque per la sola cpu io avrei fatto cosi:
2 dritti per il rad, 2 dritti per il wb cpu, 2 per la vaschetta (qui però dipende se prendi la combo oppure fai il res interno e ti ci vogliono altre connettori).
Ho aggiunto un paio di 45 per comodità venissero utili.
cmq il conto non ci vuole molto a farlo su quanti connettori prendere, basta guardare le foto dei prodotti e leggere ce attacchi hanno.
paolob79
17-10-2012, 14:37
è semplice :
ti servono viti g1/4 (a meno che tu non prenda pompe con attacchi differenti nel qualcaso ti ci vogliono adattatori), la misura la scegli te , diciamo che la più bella e quella che si torce meglio sono i più grandi, ovvero i 19/13 (ovvero mezzo pollice ID e 3/4 OD , id sta per internal diameter e od naturalmente esterno).
Per quanti te ne servono dipende, comunque per la sola cpu io avrei fatto cosi:
2 dritti per il rad, 2 dritti per il wb cpu, 2 per la vaschetta (qui però dipende se prendi la combo oppure fai il res interno e ti ci vogliono altre connettori).
Ho aggiunto un paio di 45 per comodità venissero utili.
cmq il conto non ci vuole molto a farlo su quanti connettori prendere, basta guardare le foto dei prodotti e leggere ce attacchi hanno.
NON LEGGO IL TUO POST MI SPIACE.... la scimmia è forte in me :stordita:
Ecco lo sapevo... ho letto...
Ma vedo che molti vanno con i tubi 13/10... 19/13 non sono un po troppo grandicellki ?
NON LEGGO IL TUO POST MI SPIACE.... la scimmia è forte in me :stordita:
è semplice sedarla...alla fine che cosa cambia tra un buon impianto ad aria e uno strafigo a liquido :D
ah e da aggiungere che se dovessi liquidare la gpu ci vogliono altri 150 euri, forse anche di piu visto che non ho ventole poi da 12 ma solo da 14 :D
paolob79
17-10-2012, 14:49
è semplice sedarla...alla fine che cosa cambia tra un buon impianto ad aria e uno strafigo a liquido :D
ah e da aggiungere che se dovessi liquidare la gpu ci vogliono altri 150 euri, forse anche di piu visto che non ho ventole poi da 12 ma solo da 14 :D
Si si se liquido liquido tutto... 2 670 + cpu...
Devo scegliere i tubi e i connettori... ma per questa che connettori devo prendere ???
PIGIAQUI (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10242)
Devo scegliere i tubi e i connettori... ma per questa che connettori devo prendere ???
ehhe, un 800 direi soprattutto se spendi 270 euri di pompa e res solo :D
per quanto riguarda i connettori dell reservoir/pompa da te linkato, ci vogliono 2 connettori G1/4, c'è scritto :Connessioni: 2x 1/4 pollice
Ogni connettore ha una vite da 1 lato, che serve per avvitarlo che so al reservoir, al radiatore, al wb ecc e sono generalmente G1/4 (cha sta a un quarto di pollice), mentre dall'altro lato ci attacchi il tubo
ora devi solo scegliere la dimensione del tubo per scegliere quale dimensione dei connettori prendere.
Io personalmente andrei su tubi di 19/13 (diametro esterno/diametro interno) perche sono più grossi e piu belli, ma ci sono anche piu piccoli.
quindi nel caso tuo se volessi le mie stesse dimensioni, basta prendere uno di questi (http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=25_202_776)
anche se presonalmente, visto i prezzi, mai prenderei li i connettori...poi eh sonoc omunque bitspower e restano per sempre..
ovviamente i connettori esistono dritti, piegati a 45/90 gradi , snodabili, quindi previsualizzare dove farai passare i tubi un po ti aiuta su quali prendere..
utile potrebbe essere che ti fai uno sgancio rapido per la manutenzione dell'impianto (cosa che un po mi frena al passare al liquido é la possibilità che una fuoriuscita bruci la pompa con probabile termofusione nucleare di praticamente il pc :D)
per quanto riguarda le dimensione dei tubi..beh 16/13 sono più fini ed è piu facile strozzarli. oltre al fatto, appunto, che io personalmente tra tubo fino, medio e grosso, preferirei quello con più diametro.
cmq mi sembra un po overkill quella combo pompe/res, 1 sicuramente ti tira tutto l'impianto a dovere...discorso diverso se lo fai per sicurezza....però in teoria se nella mobo imposti tempo max che so 70 gradi e poi spegni dovrebbe salvarti il tutto.
Considera anche altri negozi per fare l'ordine (aqu4tuning, yb*ir) risparmieresti un bel po....anche perchè sono belli si i bitspower come connettori, ma sono bellissimi anche i monsoon oppure i classici
http://www.aquatuning.de/images/product_images/600x400/14469_4.jpg
http://www.aquatuning.de/images/product_images/600x400/14469_2.jpg
http://www.ybris-cooling.it/images/raccordi/62275_0.jpg
paolob79
17-10-2012, 15:17
ehhe, un 800 direi soprattutto se spendi 270 euri di pompa e res solo :D
per quanto riguarda i connettori dell reservoir/pompa da te linkato, ci vogliono 2 connettori G1/4, c'è scritto :Connessioni: 2x 1/4 pollice
Ogni connettore ha una vite da 1 lato, che serve per avvitarlo che so al reservoir, al radiatore, al wb ecc e sono generalmente G1/4 (cha sta a un quarto di pollice), mentre dall'altro lato ci attacchi il tubo
ora devi solo scegliere la dimensione del tubo per scegliere quale dimensione dei connettori prendere.
Io personalmente andrei su tubi di 19/13 (diametro esterno/diametro interno) perche sono più grossi e piu belli, ma ci sono anche piu piccoli.
quindi nel caso tuo se volessi le mie stesse dimensioni, basta prendere uno di questi (http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=25_202_776)
anche se presonalmente, visto i prezzi, mai prenderei li i connettori...poi eh sonoc omunque bitspower e restano per sempre..
ovviamente i connettori esistono dritti, piegati a 45/90 gradi , snodabili, quindi previsualizzare dove farai passare i tubi un po ti aiuta su quali prendere..
utile potrebbe essere che ti fai uno sgancio rapido per la manutenzione dell'impianto (cosa che un po mi frena al passare al liquido é la possibilità che una fuoriuscita bruci la pompa con probabile termofusione nucleare di praticamente il pc :D)
Tanto arrivato a fare tutto è pure inutile stare li a vedere di risparmiare 50/100 euro... si fa tutto e bona...
I soliti sospetti
17-10-2012, 15:26
E' stata una follia, soprattutto venendo da un i7 920 che mi fa 4.300 a 1,23 (a 4.500 stavo stabile con 1,27...). Però erano anche 2 anni che non cambiavo mobo+cpu, per me un vero e proprio record.. :)
Credo che urge una visitina!! :D
Credo che urge una visitina!! :D
Quando vuoi!! :)
paolob79
17-10-2012, 15:45
Ho provato su acquatuning.... mi sa che vado di stand esterno e non ci penso più... zero sbattimenti sicuramente...
A questo punto mi chiedo.. a chi gia lo ha... al radiatore della phobia si possono collegare esterne direttamente sul portaradiatore la pompa e la vaschetta cilindrica ?
Che modello prendere ?
Tanto arrivato a fare tutto è pure inutile stare li a vedere di risparmiare 50/100 euro... si fa tutto e bona...
per curiosità , che wb per gpu hai scelto?
paolob79
17-10-2012, 15:51
Una cosa simile a questa... ok manca qualcosa tipo i connettori lo so...
EK Water Blocks EK-Supremacy - Acetal 59,98 €*
EK Water Blocks EK-VGA Supremacy - Acetal+Nickel 105,72 €*
Zalman Heatsinks ZM-RHS1 RAM Cooler 13,20 €*
Tubo Tygon R3603 19,1/12,7mm klar 12,70 €*
Phobya ZuperZero UV Red 1000ml 20,32 €*
Phobya Xtreme NOVA Radiator Bundle con 4x Phobya G-Silent 18 700rpm RED Radiator Stand - black - Triple inkl. Lüfterblende und S 259,28 €*
Phobya Balancer 250 nichel nero 30,49 €*
Phobya DC12-400 Pompa 12V 44,63 €*
546,32 €*
paolob79
17-10-2012, 15:52
per curiosità , che wb per gpu hai scelto?
Ripensandoci mille volte.. considerando che la scimmi a è sempre con me... forse meglio puntare su qualcosa di "universale" e non fullcover altrimenti starei sempre a tentare di rivenderla.
Forse è la soluzione migliore..
Phobya Xtreme NOVA Radiator Bundle con 4x Phobya G-Silent 18 700rpm RED Radiator Stand - black - Triple inkl. Lüfterblende und S 259,28 €*
546,32 €*
ma 2 rad da 240 non ci stanno nell'haf-x?
imho raffreddi tutto senza tanti patemi..
la pompa punta una laing (o la d5 o la dcc) se non hai capito come sceglierle ti aiuto.
Le dc400 che hai scelto comunque non è male, anzi ci sto pensando pure io però ovviamente per qualche decina di euro in più andrei di laing.
una buona combo res/pump potrebbe essere
xspc 5,25 1 laing (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p7113)
laing DCC12v 1RT (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p877_Laing-DDC-Pompe-12V-DDC-1RT-con-2xG1-4-Au-engewinde.html)
oppure questo res in combo con questa pompa :
Alphacool Repack - Laing DDC - 5,25 Bay Station (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p13311_Alphacool-Repack---Laing-DDC---5-25-Bay-Station.html)
questo tipo di pompe sono conosciute come LAING DCC..
poi ci sono le Laing D5
Alphacool vpp655 (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p10620_Alphacool-VPP655---single-edition.html) che altro non è che una Laing D5
ora i res compatibili:
XSPC Acrylic Dual 5.25'' Reservoir for Laing D5 (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9679_XSPC-Acrylic-Dual-5-25---Reservoir-for-Laing-D5.html)
oppure interno :
XSPC Acrylic Tank Reservoir for Laing D5 (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9678_XSPC-Acrylic-Tank-Reservoir-for-Laing-D5.html)
le differenza sta che la d5 la puoi regolare sulla velocità di rotazione mentre credo che le dcc siano regolabili tramite software ma di questo non ne sono sicuro.
methis89
17-10-2012, 16:27
questa l'hai considerata? http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p13872_Alphacool-Repack---Dual-Laing-D5-Station-inkl--1x-Alphacool-VPP655.html
paolob79
17-10-2012, 16:28
Si io volevo essere cmq sicuro di poterla "appendere" allo stand della phobia in modo da avere tutto li fuori...
Nel mio case ci sta sicuro un 360 a soffitto.. il resto è tutto un incognita.. puoi vedere qualche post sopra hanno messo le foto dei vari case..
Si io volevo essere cmq sicuro di poterla "appendere" allo stand della phobia in modo da avere tutto li fuori...
Nel mio case ci sta sicuro un 360 a soffitto.. il resto è tutto un incognita.. puoi vedere qualche post sopra hanno messo le foto dei vari case..
beh allora...metti un top 360 e un 240 sotto, risolvi completamente senza andare sull'esterno che (imho) rende il tutto molto più ingombrante..
ma avendo già il corsair all in one, non hai pensato a magari liquidare solamente le vga?
certo le possibilità sono infinite
@ metis : con 50 del res xspc doppio bay e 68 per la pompa, spenderebbe di più con quella combo, certo probabilmente gli arriverebbe già montata.
buttare i soldi tanto per buttarli non ha senso imho
minicooper_1
17-10-2012, 16:55
http://s9.postimage.org/8fk3uzwnf/CIMG2465.jpg (http://postimage.org/image/8fk3uzwnf/)
http://s11.postimage.org/xccvahzkv/CIMG2475.jpg (http://postimage.org/image/xccvahzkv/)
http://s9.postimage.org/srskov3m3/CIMG2471.jpg (http://postimage.org/image/srskov3m3/)
ma che bel case:D :D :D e che bei cavi:D :D :D il tuo LD è piu facile da cablare ha dei fori in piu:asd: :asd:
minicooper_1
17-10-2012, 16:58
io vendo bitspower bianchi o 13/10 o 19/13
incognita no dai
http://assets.overclock.net.s3.amazonaws.com/d/d6/d687fe06_vbattach233914.jpeg
il 240 sotto ci sta ora non so la lunghezza della tua psu, ma dovrebbe starci.
Cmq basta che vai su google metti haf x dual rad e guardi immagini..
TigerTank
17-10-2012, 17:40
Ottimo materiale...però che orrore quei filtri tondi! Non riesci a prenderli quadrati? :D
Goofy Goober
17-10-2012, 18:12
546,32 €*
per i connettori fai un conto approsimativo di quanti te ne servono, e prendine sempre 2 in più :D
se credi ti servano 3 curve a 90°. prendine 4 o 5... e così via.
ne avanzeranno magari, però eviterai di ordinare altri raccordi in corso d'opera, io ho dovuto fare altri 4-5 ordini dopo il primo solo perchè mi venivano in mente soluzioni di montaggio diverse mentre mettevo i primi raccordi.
per il tubo piglia 3 metri, basta per tutto e te ne avanzerà per le sostituzioni. personalmente eviterei il Tygon (non ne ho sentito parlar bene) e prenderei o il Masterkleer clear o il Clearflex 60.
Eviterei completamente quel liquido rosso della phobya, se vuoi coloranti prendi i Mayhems, gli altri son tutti spazzatura (nota bene, mayhems sconsiglia l'uso del Tygon 3603 con i suoi prodotti).
quella pompa phobya non mi piace per nulla, personalmente prenderei una DDC 500 o altra Laing, anche D5 se i wubbi non sono ad alta restrizione. con una DDC o D5 valuta di prendere un top+vaschetta per rendere il montaggio più comodo-gradevole esteticamente.
minicooper_1
17-10-2012, 18:24
non si riesce a togliere bene tutto il mayhems rabboccando acqua bidistillata e svuotando, mi sa che mi tocca smontare tutto.....
_DoktorTerror_
17-10-2012, 18:32
http://www.xtremeshack.com/photos/20121017135049450366470.JPG
minicooper_1
17-10-2012, 18:34
http://www.xtremeshack.com/photos/20121017135049450366470.JPG
ybris?:D
the_fire12
17-10-2012, 18:36
incognita no dai
http://assets.overclock.net.s3.amazonaws.com/d/d6/d687fe06_vbattach233914.jpeg
il 240 sotto ci sta ora non so la lunghezza della tua psu, ma dovrebbe starci.
Cmq basta che vai su google metti haf x dual rad e guardi immagini..
ci sta un 200 davanti e il 240 va bene
_DoktorTerror_
17-10-2012, 18:37
ybris?:D
AT :p....ora ne vorrei fare uno da HF :stordita:
si son le tue che fanno un ticchettio.... io ce le ho praticamente montate in tutti i modi... direttamente ad un filtro, direttamente all apertura a nido d ape sul posteriore, sotto in push pull... a 7v come ho gia detto sono inudibili e spingono ancora tanta aria...
minicooper_1
17-10-2012, 18:45
AT :p....ora ne vorrei fare uno da HF :stordita:
basta:D :D :D
Goofy Goober
17-10-2012, 18:46
non si riesce a togliere bene tutto il mayhems rabboccando acqua bidistillata e svuotando, mi sa che mi tocca smontare tutto.....
Non usare la bidistillata per il risciacuo che ti sveni! Usa la demineralizzata e risciacua sulle 10 volte vedrai che si pulisce.
Poi ovvio se vuoi tutto cristallino 100% devi smontare ogni componente
paolob79
17-10-2012, 18:48
ci sta un 200 davanti e il 240 va bene
Cioè come?
Sent from my iPad using Tapatalk HD
paolob79
17-10-2012, 18:52
per i connettori fai un conto approsimativo di quanti te ne servono, e prendine sempre 2 in più :D
se credi ti servano 3 curve a 90°. prendine 4 o 5... e così via.
ne avanzeranno magari, però eviterai di ordinare altri raccordi in corso d'opera, io ho dovuto fare altri 4-5 ordini dopo il primo solo perchè mi venivano in mente soluzioni di montaggio diverse mentre mettevo i primi raccordi.
per il tubo piglia 3 metri, basta per tutto e te ne avanzerà per le sostituzioni. personalmente eviterei il Tygon (non ne ho sentito parlar bene) e prenderei o il Masterkleer clear o il Clearflex 60.
Eviterei completamente quel liquido rosso della phobya, se vuoi coloranti prendi i Mayhems, gli altri son tutti spazzatura (nota bene, mayhems sconsiglia l'uso del Tygon 3603 con i suoi prodotti).
quella pompa phobya non mi piace per nulla, personalmente prenderei una DDC 500 o altra Laing, anche D5 se i wubbi non sono ad alta restrizione. con una DDC o D5 valuta di prendere un top+vaschetta per rendere il montaggio più comodo-gradevole esteticamente.
Che tipo di top e vaschetta mi consigli?
minicooper_1
17-10-2012, 18:53
Non usare la bidistillata per il risciacuo che ti sveni! Usa la demineralizzata e risciacua sulle 10 volte vedrai che si pulisce.
Poi ovvio se vuoi tutto cristallino 100% devi smontare ogni componente
ho preso pure il tubo nuovo, ora prendo 10 litri di demineralizzata e provo cosi:D :D
Goofy Goober
17-10-2012, 18:56
Che tipo di top e vaschetta mi consigli?
é uguale, decidi in base alla tua preferenza e ai modelli di pompa che prenderai. La ek mi pare li abbia per vari tipi di pompa
ho preso pure il tubo nuovo, ora prendo 10 litri di demineralizzata e provo cosi:D :D
Ecco bravo, con 10 litri dovresti riuscire ;)
minicooper_1
17-10-2012, 18:59
é uguale, decidi in base alla tua preferenza e ai modelli di pompa che prenderai. La ek mi pare li abbia per vari tipi di pompa
e si calcolando che sono circa 1L e qcs per riempire al minimo l impianto
paolob79
17-10-2012, 19:05
Ma che si possono attaccare sul supporto dei radiatori o interne dici?
Goofy Goober
17-10-2012, 19:07
Ma che si possono attaccare sul supporto dei radiatori o interne dici?
Non ho capito la domanda... i top con vaschetta sono solo "coperchi" alternativi per le pompe con integrata la vaschetta sopra
paolob79
17-10-2012, 19:14
Non ho capito la domanda... i top con vaschetta sono solo "coperchi" alternativi per le pompe con integrata la vaschetta sopra
No no no hai capito che io sono totalmente niubbo 😳
@ paolob79 : questa guida su youtube (http://www.youtube.com/watch?v=XFd70hGk4V0) ti semplificherà la vita sulle pompe e i reservoir...
goofy le dc400 (rimarchiate in danger den, phobya, ek ecc) non sono proprio malaccio come pompe, anzi.
certo potendo scegliere andrei su una laing, ma queste comunque schifo non fanno.
http://martinsliquidlab.i4memory.com/Danger-Den_CPX-Pro-Pump-Review.html
qui la comparano con una DDC 3.2 e sonoc omunque molto economiche e le prestazioni sono buone.
Raffyone
17-10-2012, 19:21
@ paolob79 : questa guida su youtube (http://www.youtube.com/watch?v=XFd70hGk4V0) ti semplificherà la vita sulle pompe e i reservoir...
goofy le dc400 (rimarchiate in danger den, phobya, ek ecc) non sono proprio malaccio come pompe, anzi.
certo potendo scegliere andrei su una laing, ma queste comunque schifo non fanno.
http://martinsliquidlab.i4memory.com/Danger-Den_CPX-Pro-Pump-Review.html
qui la comparano con una DDC 3.2 e sonoc omunque molto economiche e le prestazioni sono buone.
azz... molto interessante:help:
una domanda questa 400 puo essere abbinata ad una dc5?
Wuillyc2
17-10-2012, 19:22
Smontato e pulite le pompe ma erano perfette!
http://img.tapatalk.com/d/12/10/18/u9yda8yv.jpg
paolob79
17-10-2012, 19:45
Ok quindi per fare una vaschetta cilindrica e sotto la pompa che top prendo?
ma leggersi la guida ad inizio pagina prima di chiedere miliardi di domande no eh? oppure girarsi qualche pagina di questo thread?
azz... molto interessante:help:
una domanda questa 400 puo essere abbinata ad una dc5?
non nello stesso loop..certo puoi, ma nello stesso loop è sconsigliato per via della pressione differente delle pompe ecc..
Ok quindi per fare una vaschetta cilindrica e sotto la pompa che top prendo?
allora le vaschette cilindriche, in ogni caso, vanno sempre sopra le pompe, mai sotto. Però la domanda che hai fatto è generica. ci sono vaschette che sono apposite per 1 modello, e ci sono vaschette che le puoi mettere su qualsiasi pompa usando i connettori.
cmq non ho capito per quale pompa intendi montare il reservoir cilindrico, che ripeto, è possibile in TUTTE le pompe esistenti.
guardati qualche video su youtube, anche se non sai l'inglese, le immagini si spiegano da sole.
questo video (http://www.youtube.com/watch?v=J55GmwAfnHw&feature=relmfu) è veramente da guardare per capire l'101.
paolob79
17-10-2012, 20:13
ma leggersi la guida ad inizio pagina prima di chiedere miliardi di domande no eh? oppure girarsi qualche pagina di questo thread?
Benvenuto 🙀
paolob79
17-10-2012, 20:14
non nello stesso loop..certo puoi, ma nello stesso loop è sconsigliato per via della pressione differente delle pompe ecc..
allora le vaschette cilindriche, in ogni caso, vanno sempre sopra le pompe, mai sotto. Però la domanda che hai fatto è generica. ci sono vaschette che sono apposite per quel 1 modello, e ci sono vaschette che le puoi mettere su qualsiasi pompa usando i connettori.
cmq non ho capito per quale pompa intendi montare il reservoir cilindrico, che ripeto, è possibile in TUTTE le pompe esistenti.
Ah manco ho deciso ancora.. Quindi ogni suggerimento é ben accetto..
Benvenuto 🙀
Piuttosto che fare 9999 domande io mi leggerei qualcosina... Anche da capire un po a cosa sto andando in contro... Non serve a nulla progettare qui e li quando non sai neanche come sono fatti due raccordi...
paolob79
17-10-2012, 20:19
Piuttosto che fare 9999 domande io mi leggerei qualcosina... Anche da capire un po a cosa sto andando in contro... Non serve a nulla progettare qui e li quando non sai neanche come sono fatti due raccordi...
Ho letto e riletto.. Cercò consigli da chi ci é già passato.. Ci sono cose che per alcuni sono stupidissime che per altri portano 1000 dubbi..
Goofy Goober
17-10-2012, 20:24
Ho letto e riletto.. Cercò consigli da chi ci é già passato.. Ci sono cose che per alcuni sono stupidissime che per altri portano 1000 dubbi..
cmq per esperienza personale posso dire che prima bisogna passarci, e poi i dubbi si dissipano in corso d'opera.
nonostante io avessi passato mesi e mesi (letteralmente, non figurativamente) a leggere cose su internet, su siti-forum italiani e inglesi, fatto domani a chiunque, su siti ita e eng, rimandato il progetto di mesi e mesi rifacendo domande a distanza di mesi, alla fine ho comunque "toppato" varie parti dell'impianto e fatto parecchie modifiche in corso d'opera con dubbi che pensavo esser risolti prima del montaggio finale...
in poche parole, arrivati ad un certo punto, bisogna procedere, altrimenti si continua con le domande per sempre :D
Io lascerei stare a prescindere le cose in cui sono stupido... O altrimenti aspetto finchè non ho acquisito una conoscenza basilare... Almeno posso dire "l ho fatto io" e non "mel hanno fatto gli altri io ho semplicemente eseguito le loro istruzioni" non so se capisci cosa intendo ;)
cmq per esperienza personale posso dire che prima bisogna passarci, e poi i dubbi si dissipano in corso d'opera.
nonostante io avessi passato mesi e mesi (letteralmente, non figurativamente) a leggere cose su internet, su siti-forum italiani e inglesi, fatto domani a chiunque, su siti ita e eng, rimandato il progetto di mesi e mesi rifacendo domande a distanza di mesi, alla fine ho comunque "toppato" varie parti dell'impianto e fatto parecchie modifiche in corso d'opera con dubbi che pensavo esser risolti prima del montaggio finale...
in poche parole, arrivati ad un certo punto, bisogna procedere, altrimenti si continua con le domande per sempre :D
Io ho proprio preso la direzione del liquido quando ho moddato un thermaltake 780e che ora ha egunix! :sofico: da li mi è salita la scimmia di avere un impianto assemblato da me! :D
paolob79
17-10-2012, 20:27
Io lascerei stare a prescindere le cose in cui sono stupido... O altrimenti aspetto finchè non ho acquisito una conoscenza basilare... Almeno posso dire "l ho fatto io" e non "mel hanno fatto gli altri io ho semplicemente eseguito le loro istruzioni" non so se capisci cosa intendo ;)
Più di un offesa avrei detto ignorante ma d'altronde non siamo tutti geni.. Comunque amen..
paolob79
17-10-2012, 20:28
Quoto l'ultima frase...
Però non voglio spendere 700 euro ed accorgermi di essermi sbagliato e spendere altri.. Almeno la prima "botta" vorrei farla giusta.. Poi vabbe ci sarà sempre da cambiare visto la costante scimmia..
Più di un offesa avrei detto ignorante ma d'altronde non siamo tutti geni.. Comunque amen..
tu hai scritto stupido! io ho scritto le tue parole tali e quali! rileggitele
paolob79
17-10-2012, 20:35
Se per te vuol dire che mi sono dato dello stupido ti ho sopravvalutato.. Comunque ripeto che non importa come la pensi.
Ho bisogno di aiuto e chiarimenti e chiedo..
Goofy Goober
17-10-2012, 20:36
Però non voglio spendere 700 euro ed accorgermi di essermi sbagliato e spendere altri.. Almeno la prima "botta" vorrei farla giusta.. Poi vabbe ci sarà sempre da cambiare visto la costante scimmia..
io ho speso quasi 800€ al primo ordine per il liquido, sbagliando diversi componenti che poi ho voluto cambiare in corso d'opera, e ho dovuto fare altri ordini successivi prima ancora di terminare il montaggio da 300-200-100€ e via dicendo...
poi ovviamente dipende uno da cosa si aspetta.
io una volta che ho iniziato il montaggio mi sono accorto che non mi sarei fermato finchè tutto, o quasi, non avesse rispecchiato il progetto mentale che mi ero fatto, e quindi ho continuato correggendo gli "errori" di acquisto-progettazione che avevo fatto.
la spesa è stata esagerata, ma posso dire che una volta concluso, c'è davvero poco che cambierei in quanto l'effetto finale e globale mi soddisfa assai :O
_DoktorTerror_
17-10-2012, 20:43
basta:D :D :D
ci sono dei punti che voglio migliorare :(
io ne ho spesi 500 e quelli rimangono... Il progetto che avevo in mente per fortuna era semplice e ho recuperato quasi tutti i pezzi sul mercatino del forum... e poi su un mid con 360 esterno ho fatto un impianto non da poco penso...
paolob79 : sulla scelta della pompa dipende da quello che cerchi te, comunque le nozioni sono queste :
se cerchi silenziosità e regolazione della rotazione senza fan controller, senza restrizioni nell'impianto, praticamente te ne basta 1 anche per 3 rad generalmente si sceglie una laing D5. è pero più grande della dcc e di un bel po.
questa (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p10705_Alphacool-VPP655---T12--1-2--barbed-connectors-.html) questa (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p10620_Alphacool-VPP655---single-edition.html) questa (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10029) e questa (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10034) sono esattamente la stessa pompa.
se hai restrizioni nel loop è consigliata la Laing DCC (una qualsiasi, ce ne sono diversi modelli, ma alla fine sono più o meno uguali variano la potenza dei modelli, ma anche la vers. base già di suo ti fa 2 rad da 360 tranquillamente) ed è molto compatta, meglio comunque prendere un dissi metallico da mettere sotto la pompa perchè scaldano.
questa (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9321_Laing-DDC-Pompe-12V-DDC-1Plus--Swiftech-MCP355--inkl--Phobya-Laing-DDC-Aufsatz----black-nickel-Edition.html) questa (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9317_Laing-DDC-Pompe-12V-DDC-1Plus--Swiftech-MCP355--inkl--Phobya-Laing-DDC-Light-Black-Top.html) e questa (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p5080_Laing-DDC-Pompe-12V-DDC-1Plus--originale-.html) sono esattamente le stesse (beh ci sono piccole differenze tra i modelli ddc ma per questo devi approfondire più che altro sulla potenza della pompa tra le varie versioni, ma sono praticamente identiche come componentistica )
tra queste cambiano i TOP (che devi svitare e togliere per poterli scambiare, perdendo tra l'altro, la garanzia), ovvero il coperchio, sopra il coperchio ci metti il reservoir cilindrico, lo avviti se hai un top che te lo permette, altrimenti vai di tubi e connettori, ecco il motivo perche hanno fatto i top (e non solo)
esempio:
http://cdn.overclock.net/e/e1/500x1000px-LL-e1b18dcc_aqualis_ddc_7.jpeg
come puoi vedere questa laing dcc ha il top cambiato con sopra avvitato il reservoir (che può essere uno qualsiasi basta che i connettori abbiano tutti le stesse misure, ovviamente) ed ha anche un attacco per poterla fissare sul case, all'interno, all'esterno, dove vuoi.
Se vuoi spendere un po meno ma comunque avere una pompa discreta scegli una basata sulla danger den Danger Den CPX-Pro (ek 4.0, phobya 400, ecc ecc) sono praticamente tutte uguali e hanno una portata d'acqua veramente buona. Con queste il discorso reservoir è lo stesso , ce ne avviti uno compatibili o metti un connettore/adattatore/prolunga con tubo , puoi fare come desideri.
Le pompe Laing (è questo che fa molta confusione) sono vendute da vari marchi, ma la pompa alla fine è la stessa.
Se mai avessi intezione di fare tutto l'ambaradan, la cose più importanti da sapere sono prima di tutto 2:
1 FARE SEMPRE un leak test dell'impianto senza accendere il pc, ma solamente l'impianto a liquido.
1 MAI avviare la pompa senza acqua, la bruci subito.
spero di averti aiutato a capire il tutto.
le pompe alla fine hanno i suoi pregi e difetti tra quelle più usate.
ThereThere
17-10-2012, 20:52
Io ho iniziato circa un anno fa con un misto di pezzi nuovi ed usati spendendo più o meno 150 €, poi piano piano ho cambiato i componenti pochi alla volta e dopo un anno mi ritrovo con un buon impianto del quale sono molto soddisfatto (per ora ;) )
Io ho iniziato circa un anno fa con un misto di pezzi nuovi ed usati spendendo più o meno 150 €, poi piano piano ho cambiato i componenti pochi alla volta e dopo un anno mi ritrovo con un buon impianto del quale sono molto soddisfatto (per ora ;) )
è proprio quello che ho intenzione di fare pure io, spendo sui 250 preferisco andare sul nuovo, pero ho optato per hardware decisamente buono direi:
Alphacool VPP655 - single edition
Masterkleer hose PVC 19/13mm (1/2"ID) UV-reactive bianco 3,3m
Phobya Simple Sleeve Kit 3mm (1/8") black 2m incl. Heatshrink 30cm
XSPC RayStorm CPU Intel 775/1366/1156/1155
XSPC EX240 Dual Fan Radiator
Monsoon 19/13mm (ID 1/2" OD 3/4") compression fitting straight Six Pack - Black Chrome
XSPC Acrylic Dual 5.25'' Reservoir for Laing D5
un paio di connettori extra dritti e un paio a 45.
le ventole le ho già.
L'unica cosa che devo decidere entro stasera è se risparmiare un po sulla pompa e andare di dcc 1T con bay singolo alphacool per una dcc laing (quello che ti permette di installarla senza rimuovere il top).
voi che liquido usate?
prendendo l'acqua bidistillata o quella demineralizzata, se ho capito bene al supermercato, mi serve qualcosa contro le alghe o altro?
azz goofy ho appena visto le foto del tuo impiantino, sticazz :D
complimenti
è proprio quello che ho intenzione di fare pure io, spendo sui 250 preferisco andare sul nuovo, pero ho optato per hardware decisamente buono direi:
Masterkleer hose PVC 19/13mm (1/2"ID) UV-reactive bianco 3,3m
Phobya Simple Sleeve Kit 3mm (1/8") black 2m incl. Heatshrink 30cm
XSPC RayStorm CPU Intel 775/1366/1156/1155
XSPC EX240 Dual Fan Radiator
Monsoon 19/13mm (ID 1/2" OD 3/4") compression fitting straight Six Pack - Black Chrome
XSPC Acrylic Dual 5.25'' Reservoir for Laing D5
un paio di connettori extra dritti e un paio a 45.
le ventole le ho già.
L'unica cosa che devo decidere entro stasera è se risparmiare un po sulla pompa e andare di dcc 1T con bay singolo alphacool per una dcc laing (quello che ti permette di installarla senza rimuovere il top).
voi che liquido usate?
prendendo l'acqua bidistillata o quella demineralizzata, se ho capito bene al supermercato, mi serve qualcosa contro le alghe o altro?
a me hanno consigliato il mayhems x1, io lo prendo clear, se non erro è quello trasparente
in quanto ho già i tubi bianchi uv reactive, anche se non so ancora se mettere il feser che ho già, o prendere il masterkleer
credo che il master lo acquisterò lo stesso
per l'acqua ho preso l'ultrapure da dimas, ma solo 3 LT e non so se basteranno per 2 rad da 360 + 1 da 120, vaschetta koolance, e per il fatto che i tubi saliranno dal basso all'alto, e non avranno un breve percorso
a me hanno consigliato il mayhems x1, io lo prendo clear, se non erro è quello trasparente
in quanto ho già i tubi bianchi uv reactive, anche se non so ancora se mettere il feser che ho già, o prendere il masterkleer
credo che il master lo acquisterò lo stesso
per l'acqua ho preso l'ultrapure da dimas, ma solo 3 LT e non so se basteranno per 2 rad da 360 + 1 da 120, vaschetta koolance, e per il fatto che i tubi saliranno dal basso all'alto, e non avranno un breve percorso
nella configurazione che ho ora con 240 240slim phobya 120 wubbo e vaschetta ho circa 1.25 litri di tutto! ti basta e ti avanza pure
Goofy Goober
17-10-2012, 22:34
azz goofy ho appena visto le foto del tuo impiantino, sticazz :D
complimenti
grazie mille :ave: :ave:
:D
The_mayor
17-10-2012, 23:10
Case finito, che dire una favola! Assemblaggio molto semplice, in un paio di ore si fa tutto, materiali perfetti e cura dei dettagli al limite del maniacale! Non so che dire sono commisso, è il case della vita! Unico neo è che essendo in america tra trasporto e dogana ti costa un botto di piú! Speriamo in un ufficio europeo! Domani qialche foto, ora sono a pezzi!
Case finito, che dire una favola! Assemblaggio molto semplice, in un paio di ore si fa tutto, materiali perfetti e cura dei dettagli al limite del maniacale! Non so che dire sono commisso, è il case della vita! Unico neo è che essendo in america tra trasporto e dogana ti costa un botto di piú! Speriamo in un ufficio europeo! Domani qialche foto, ora sono a pezzi!
un po' come l'MM
anche se io non ho avuto problemi di dogana e trasporto... preso usato, come nuovo, e me lo ha portato a 40km da dove abito :D
materiali e rifiniture ottimi
forse il mio è più spartano
_DoktorTerror_
18-10-2012, 06:36
Dai che sono curioso e ci sto facendo pure un pensierino :D
The_mayor
18-10-2012, 06:45
Dai che sono curioso e ci sto facendo pure un pensierino :D
Lo consiglio vivamente, è veramente stupendo!
ma che bel case:D :D :D e che bei cavi:D :D :D il tuo LD è piu facile da cablare ha dei fori in piu:asd: :asd:
Hai ragione Mini, infatti per rendere le cose più complicate ho aggiunto altro hardware, così ho cavi in più da dover gestire!!! :D :D :D
Ottimo materiale...però che orrore quei filtri tondi! Non riesci a prenderli quadrati? :D
Si Tiger, hai ragione, tanto che me li sono fatti fare su misura dalla demciflex, assieme a quelli laterali. Per fortuna dal Sud Africa arrivano abbastanza velocemente!
Wuillyc2
18-10-2012, 08:34
Nuovo ordine:
04344 | Koolance Controller per pompe 12-24V 36-50W CTR-SPD1224
62325 | Raccordo Compressione 1/4G 90° tubo 10/16mm silver nikel
04343 | Koolance Pompa PMP-500 8mt 900lt/h
Qualcuno di voi ha tale pompa?
Maltempo
18-10-2012, 09:20
Ciao ragazzi sto pensando di fare il mio primo impianto a liquido, e vorrei farlo su un pannello di plexiglass da appendere poi al muro.
Le vaschette tubolari possono stare solamente in verticale?
Meglio i tubi crystal con il colorante o i tubi colorati?
Ciao ragazzi sto pensando di fare il mio primo impianto a liquido, e vorrei farlo su un pannello di plexiglass da appendere poi al muro.
Le vaschette tubolari possono stare solamente in verticale?
Meglio i tubi crystal con il colorante o i tubi colorati?
benvenuto... allora di quel che so io le vaschette cilindriche possono stare anche verticali se le riempi praticamente del tutto... a parer mio preferisco i tubi colorati e l additivo trasparente.. cosi in primis non ti tocca sempre pulire tutto per non far rimanere residui di colore... però come vedi la maggiorparte di noi usa il mayhems x1 che non dovrebbe lasciare residui... percio alla fine è un gusto personale..
eccoci qua , ordine effettuato
Phobya Simple Sleeve Kit 3mm (1/8") nero 2mt
Mayhems Biocide 10ml
XSPC RayStorm CPU Intel
Tubo blu UV-blu 19/13mm (1/2")
Masterkleer tubing 19/13mm UV- reactive black (1/2"ID)
10 fittings xspc 19/13mm G1/4" compatti nickel nero
Phobya SATA 3.0 connection cable with safety latch 15cm
Phobya SATA 3.0 connection cable with safety latch 90cm
13mm (1/2") sealing plug - with knurling - black nickel
Aangled 30° adaptor G1/4" to G1/4" inner thread - round - revolvable
O-Ring per Laing D5/Alphacool VPP655/Swiftech MCP655
2x air filter 140mm color black
2x Fan grill for axial fans for 140mm chrome
2x Griglia 120x120
Phobya Tappo filettato G1/4 a profilo alto - zigrinato
Raccordo Y interno G1/4 - matte black
ora secondo ordine a completare il loop cpu:
Black ICE Radiator GT Stealth 240 - black
XSPC Tanica Dual Bay 5.25 pollici per Laing D5
Dimastech Acqua UltraPura - 3L
2x ENERMAX Everest UCEV12 TC [bk/LED] rt
il primo già pagato, al secondo non so se aggiungere il cutter per tubi o posso fare con forbici più o meno adatte?
speriamo arrivi tutto il prima possibile..
eventualmente con 2 rad in tot da 240 sarei strettino se decidessi di mettere 1 o 2 670 gtx nell stesso loop (la config è quella in firma)
ciao :D
androide2.0
18-10-2012, 10:35
sto vendendo il mio 800d con impianto a liquido se lo volete passate al mercatino:)
paolob79
18-10-2012, 10:36
io ho speso quasi 800€ al primo ordine per il liquido, sbagliando diversi componenti che poi ho voluto cambiare in corso d'opera, e ho dovuto fare altri ordini successivi prima ancora di terminare il montaggio da 300-200-100€ e via dicendo...
poi ovviamente dipende uno da cosa si aspetta.
io una volta che ho iniziato il montaggio mi sono accorto che non mi sarei fermato finchè tutto, o quasi, non avesse rispecchiato il progetto mentale che mi ero fatto, e quindi ho continuato correggendo gli "errori" di acquisto-progettazione che avevo fatto.
la spesa è stata esagerata, ma posso dire che una volta concluso, c'è davvero poco che cambierei in quanto l'effetto finale e globale mi soddisfa assai :O
No no io non posso permettermelo proprio...
Oltretutto non voglia fare chissa che oc.. proprio leggero.. lo faccio solo per togliere le maledette ventole delle vga e farle respirare bene...
Piuttosto come avevo gia detto mi prendo 2 accelero hybrid.. non posso permettermi di spendere 600/800 euro e rischiare di non essere a posto.
paolob79
18-10-2012, 10:38
sto vendendo il mio 800d con impianto a liquido se lo volete passate al mercatino:)
Occhio che sei da sospensione ;)
Goofy Goober
18-10-2012, 10:45
è tornato l'inverno :D
https://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/benchmark/Winter%202012.JPG
eccoci qua , ordine effettuato
Phobya Simple Sleeve Kit 3mm (1/8") nero 2mt
Mayhems Biocide 10ml
XSPC RayStorm CPU Intel
Tubo blu UV-blu 19/13mm (1/2")
Masterkleer tubing 19/13mm UV- reactive black (1/2"ID)
10 fittings xspc 19/13mm G1/4" compatti nickel nero
Phobya SATA 3.0 connection cable with safety latch 15cm
Phobya SATA 3.0 connection cable with safety latch 90cm
13mm (1/2") sealing plug - with knurling - black nickel
Aangled 30° adaptor G1/4" to G1/4" inner thread - round - revolvable
O-Ring per Laing D5/Alphacool VPP655/Swiftech MCP655
2x air filter 140mm color black
2x Fan grill for axial fans for 140mm chrome
2x Griglia 120x120
Phobya Tappo filettato G1/4 a profilo alto - zigrinato
Raccordo Y interno G1/4 - matte black
ora secondo ordine a completare il loop cpu:
Black ICE Radiator GT Stealth 240 - black
XSPC Tanica Dual Bay 5.25 pollici per Laing D5
Dimastech Acqua UltraPura - 3L
2x ENERMAX Everest UCEV12 TC [bk/LED] rt
il primo già pagato, al secondo non so se aggiungere il cutter per tubi o posso fare con forbici più o meno adatte?
speriamo arrivi tutto il prima possibile..
eventualmente con 2 rad in tot da 240 sarei strettino se decidessi di mettere 1 o 2 670 gtx nell stesso loop (la config è quella in firma)
ciao :D
io i tubi li sego con il coltello che uso per mangiare!!! :sofico:
Wuillyc2
18-10-2012, 11:00
è tornato l'inverno :D
https://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/benchmark/Winter%202012.JPG
che l'inverno sia lodato!
io i tubi li sego con il coltello che uso per mangiare!!! :sofico:
eh ho capito , grazie. risparmiati 7 euri :)
Una piccola (grande) anticipazione:
http://imageshack.us/a/img195/6008/img0101jx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/195/img0101jx.jpg/)
http://imageshack.us/a/img195/6008/img0101jx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/195/img0101jx.jpg/)
è magnifico! quasi quasi vernicio il thermochill prima di metterlo sopra al case!
Goofy Goober
18-10-2012, 12:14
bello bello, quelle vitine rosse sporgenti mi piacciono assai (mi ricordano qualcosa.... :D )
]
Me gusta :)
Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!
The_mayor
18-10-2012, 13:17
Bellissimo, le viti in ergal rosse sono favolose!
I soliti sospetti
18-10-2012, 15:57
Bella idea e molto molto bello!!:)
Grazie ragazzi
Bellissimo, le viti in ergal rosse sono favolose!
Non sono in ergal, sono normali viti verniciate.
DitoMignolo
18-10-2012, 17:45
Shpettacolo!
robertomarzaro
18-10-2012, 18:25
No no io non posso permettermelo proprio...
Oltretutto non voglia fare chissa che oc.. proprio leggero.. lo faccio solo per togliere le maledette ventole delle vga e farle respirare bene...
Piuttosto come avevo gia detto mi prendo 2 accelero hybrid.. non posso permettermi di spendere 600/800 euro e rischiare di non essere a posto.
Secondo me non fasciarti tanto la testa.... Fai l'ordine e monta.... Si inizia tutti così se mai inizi mai impari!
DarKilleR
18-10-2012, 18:55
Secondo me non fasciarti tanto la testa.... Fai l'ordine e monta.... Si inizia tutti così se mai inizi mai impari!
Io sparo la mia...sinceramente sono appassionato al liquid cooling...ma qui vedo forse un po' troppo "compring" e stare dietro agli impianti di tanti su questo forum, è veramente un problema economico.
Un impianto a liquido realizzato per un buon rapporto prezzo/prestazioni/silenzio si riesce a realizzare con "pochi" euro...
E ricordo anche i primi impianti a liquido praticamente artigianali, che comunque funzionavano molto bene.
Se uno ha voglia di mettersi a fare qualche mod ed ha un po' di manualità, spesso in molti case si riescono ad integrare ottimi impianti in case da 30€, senza averne uno da 200€ o più €.
Inoltre a livello di componentistica...un tubo cristal in silicone 13/16 o 10/13 in una qualsiasi mesticheria con circa 0.80€ se ne comprano sui 3 m (qui c'è gente che compra lo stesso tubo a 10€ al metro).
Tutti i vari tipi di raccordi, a cremagliera, a scatto, ad aggancio o sgancio rapido, curve a 45° o a 90° in rame, nikel o inox...
sono semplicementi degli orpelli estetici.
Un tubo si riesce a pigare senza troppi problemi e se proprio serve si mettono curve a 45/90° o Y in plastica di quelle per gli impianti di irrigazione che costano circa 0.50€/cadauna....al posto delle decine di euro che molti usano qui.
Idem per i fermatubo integrati nei raccordi...le fascette in plastica od in metallo costano un'inezia di quelli professionali e pensati specificatamente per il liquid cooling.
In tutti questi casi si riesce a risparmiare quasi 100€ senza perdere qualcosa a livello di prestazioni ma solo a livello estetico.
Un buon WB usato si trova anche sui 30€, idem per i radiatori...un buon triventola o vari 120 o 240 con 50/60€ si riescono a trovare senza problemi.
Per le pompe invece di spendere 100€ per una pompa a 12V da collegare ad un molex...
Si può senza problemi utilizzare delle pompe da acquario da 220V con un relè a 12V per una cifra attorno ai 20€...
Io ho sempre funzionanti 2 pompe SICCE 800 prese in un negozio per acquari nel 2003 a 40€!
Uno se è preso dalla scimmia del liquido parte così e poi man mano aggiunge e modifica...ma l'efficenza a livello di prestazioni è praticamente uguale ad un impianto fatto come Dio comanda...costato il doppio.
E dopo tutto IMHO!
Io sparo la mia...sinceramente sono appassionato al liquid cooling...ma qui vedo forse un po' troppo "compring" e stare dietro agli impianti di tanti su questo forum, è veramente un problema economico.
Un impianto a liquido realizzato per un buon rapporto prezzo/prestazioni/silenzio si riesce a realizzare con "pochi" euro...
E ricordo anche i primi impianti a liquido praticamente artigianali, che comunque funzionavano molto bene.
Se uno ha voglia di mettersi a fare qualche mod ed ha un po' di manualità, spesso in molti case si riescono ad integrare ottimi impianti in case da 30€, senza averne uno da 200€ o più €.
Inoltre a livello di componentistica...un tubo cristal in silicone 13/16 o 10/13 in una qualsiasi mesticheria con circa 0.80€ se ne comprano sui 3 m (qui c'è gente che compra lo stesso tubo a 10€ al metro).
Tutti i vari tipi di raccordi, a cremagliera, a scatto, ad aggancio o sgancio rapido, curve a 45° o a 90° in rame, nikel o inox...
sono semplicementi degli orpelli estetici.
Un tubo si riesce a pigare senza troppi problemi e se proprio serve si mettono curve a 45/90° o Y in plastica di quelle per gli impianti di irrigazione che costano circa 0.50€/cadauna....al posto delle decine di euro che molti usano qui.
Idem per i fermatubo integrati nei raccordi...le fascette in plastica od in metallo costano un'inezia di quelli professionali e pensati specificatamente per il liquid cooling.
In tutti questi casi si riesce a risparmiare quasi 100€ senza perdere qualcosa a livello di prestazioni ma solo a livello estetico.
Un buon WB usato si trova anche sui 30€, idem per i radiatori...un buon triventola o vari 120 o 240 con 50/60€ si riescono a trovare senza problemi.
Per le pompe invece di spendere 100€ per una pompa a 12V da collegare ad un molex...
Si può senza problemi utilizzare delle pompe da acquario da 220V con un relè a 12V per una cifra attorno ai 20€...
Io ho sempre funzionanti 2 pompe SICCE 800 prese in un negozio per acquari nel 2003 a 40€!
Uno se è preso dalla scimmia del liquido parte così e poi man mano aggiunge e modifica...ma l'efficenza a livello di prestazioni è praticamente uguale ad un impianto fatto come Dio comanda...costato il doppio.
E dopo tutto IMHO!
concordo in tutto e per tutto! IMHO hai ragione al 100% io togliendo le ventole ho speso in tutto 400 euro d impianto comprando TUTTO (tranne il tubo) usato... ho temperature bassissime e appena arriva il fullcover ci raffreddo anche la vga! tutto su un cm 690 II pagato 60 euro... se compravo tutto nuovo a quest ora sfioravo gli 800 euro!!!
x9drive9in
18-10-2012, 19:42
Anche se non possseggo un liquid cooling, ahimè come vi invidio, dico anche io la mia: paolob79 Goofy si riferiva al fatto che anche se ti compri un costosissimo impianto c'è sempre qualcosa che alla fine può non soddisfarti e se ti va' la cambi ma non è detto che spendi tanti soldi e l'impianto poi non funziona bene ;) sfogliandomi il thread alla fine sono più degli sfizi estetici (i raccordi così, il waterblock colà, le ventole a discoteca ecc...) che piccoli problemi che alla fine non sono così grossi da costruingerti a mettere di nuovo mano al portafogli! fatti questo impianto e posta qualche foto, non sai quanto vorrei essere al tuo posto!!
io dell'impianto sopra appena preso ho speso poco più di 250 euri.
è solamente x la cpu, ma con un upgrade abb piccolo si riesce benissimo a gestire anche 1 o 2 gpu con un rad da 240 e un paio di connettori (e i wb per cui non credo sia possibile autocostruirseli).
certo poi i costi del wb gpu sono a parte, ma ho preso comunque hardware decisamente buono, tra pompa d5 e vaschetta dual bay e radiatore black ice 240 sr1 wb cpu xspc raystorm e 2 ventole enermax , solo tra questi ho speso 200 euro e passa. tubi, connessioni, materiale per lo sleeve dei cavi, griglie, un paio di filtri qualche cavo sata sleevato in offerta ecc ecc costano relativamente poco.
logico si poteva risparmiare con una pompa dcc400 o una laing 350 con res più economico, ma mi serviva silenzio quindi ho dovuto andare sulla d5 regolabile.
senza contare che comunque se il liquid non mi convincesse rivenderei il tutto senza rimetterci più di tanto in tempi relativamente corti.
certo aggiungere due wubbi gpu costerebbe, ma imho con 500 fa tutto.
io fossi in lui cmq piu di spendere 300 euro su quell'obrobrio dell'accellero (che magari funziona anche bene..) ,con poco piu mette sotto liquido entrambe le gpu e si tiene intanto il corsair all in one che ha per la cpu, poi avanti magari può prendersi il blocco cpu se vede che ne vale la pena.
Raffyone
18-10-2012, 20:06
ragazzi qualcuno sa dirmi se esistono dei wb mosfet per la mia scheda madre in firma? oppure ci posso adattare qualcosa di universale?
io dell'impianto sopra appena preso ho speso poco più di 250 euri.
è solamente x la cpu, ma con un upgrade abb piccolo si riesce benissimo a gestire anche 1 o 2 gpu con un rad da 240 e un paio di connettori (e i wb per cui non credo sia possibile autocostruirseli).
certo poi i costi del wb gpu sono a parte, ma ho preso comunque hardware decisamente buono, tra pompa d5 e vaschetta dual bay e radiatore black ice 240 sr1 wb cpu xspc raystorm e 2 ventole enermax , solo tra questi ho speso 200 euro e passa. tubi, connessioni, materiale per lo sleeve dei cavi, griglie, un paio di filtri qualche cavo sata sleevato in offerta ecc ecc costano relativamente poco.
logico si poteva risparmiare con una pompa dcc400 o una laing 350 con res più economico, ma mi serviva silenzio quindi ho dovuto andare sulla d5 regolabile.
senza contare che comunque se il liquid non mi convincesse rivenderei il tutto senza rimetterci più di tanto in tempi relativamente corti.
certo aggiungere due wubbi gpu costerebbe, ma imho con 500 fa tutto.
io fossi in lui cmq piu di spendere 300 euro su quell'obrobrio dell'accellero (che magari funziona anche bene..) ,con poco piu mette sotto liquido entrambe le gpu e si tiene intanto il corsair all in one che ha per la cpu, poi avanti magari può prendersi il blocco cpu se vede che ne vale la pena.
esattamente la cosa che ho fatto io... in principio la mia spesa è stata di 270 euro per la sola cpu
minicooper_1
18-10-2012, 20:42
io amo mettere mano al mio sistema a liquido sono anni che lo pratico e mi piace spendere (quando è possibile) per raggiungere la perfezione estetica (almeno per me)
io amo mettere mano al mio sistema a liquido sono anni che lo pratico e mi piace spendere (quando è possibile) per raggiungere la perfezione estetica (almeno per me)
concordo... soddisfazione personale più che altro!!
C'è chi 300€ le spende ogni mese per le sigarette tanto per dire!! ehehe :read:
a chi lo dici, nemmeno ce l'ho e non vedo l'ora di migliorarlo.
oltre al fatto che sto puntando un monitor 3d IPS passivo (eh sia mai che mi basta il plasma 59 o il 27 120hz ma sono attivi e la luminosità non basta, e non solo quella) e tentato di prendere un corsair 650d per la sua bellezza (che vuoi che sia il 690 adv 2 fa cacare eh) voglia pure di prendere una gigabyte osmium o una razer deathstalker, liquidare le gpu comprandone un'altra....quei bitspower bianchi te li prenderei io ma costano come le palle degli occhi (di uno vivo non morto..) :D
le scimmie qua sono king kong volanti
concordo... soddisfazione personale più che altro!!
C'è chi 300€ le spende ogni mese per le sigarette tanto per dire!! ehehe :read:
ecco vedi 4 anni che ho smesso quindi a guardare bene me lo sono meritato lo sfizio di provare
paolob79
18-10-2012, 20:52
esattamente la cosa che ho fatto io... in principio la mia spesa è stata di 270 euro per la sola cpu
Ma lo farei pure io se il mio attuale cruccio non fossero proprio il voler liquidare le GPU.. Della cpu sto pure bene così.. Ma per mettere comunque il raid devo togliere l'h100 e quindi tanto vale liquidare tutto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.