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View Full Version : [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End


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Giffo74
04-07-2025, 14:10
Ah, non pensavo avesse desistito anche lui nel farlo liquida da molto, compra solo FE e sembra molto esperto.
Ulteriore punto a scacciare ogni dubbio

Black"SLI"jack
04-07-2025, 14:24
Personalmente sono 15 anni che liquido cpu e gpu, di ogni fattura e forma, realizzando builds anche assai complesse. ma quando ho visto la 5090FE, mi sono rifiutato di prenderla e provvedere al montaggio di eventuale wb. Il rischio di rovinare le piattina di collegamento delle uscite video, che ricordo è pure incollata alla scossa e va scollata con molta attenzione, è troppo grande.

purtroppo è una scheda che fisicamente è totalmente custom e molto particolare.

poi alla fine ho ceduto per la Astral e relativo wb EK, anche perché quando mi è arrivata la scheda era l'unico disponibile.

se guardo indietro nel tempo e ultimi circa 9-10 anni di vga che ho liquidato, alla fine erano tutte con un pcb "normale o quasi", la più particolare la 4090FE come pcb, ma cmq relativamente standard. Ed è stata anche quella con lo smontaggio un pò più complesso.

Rumpelstiltskin
04-07-2025, 15:22
Grazie Black"SLI"jack per i consigli sui tubi rigidi.
Adesso devo solo capire se cercare di far entrare il mana G2 (costruendo una staffa/schiena) oppure lasciare quello che ho messo della stealkey.
Intanto cerco qualche buon tutorial sul tubo e mi faccio una cultura sugli acrilici.

Quando ci provai (anni fa) mi era uscita una schifezza dietro l'altra buttando via praticamente tutti i rigidi e da li ho perso la pazienza.

Rumpelstiltskin
06-07-2025, 10:14
@Black”SLI”jack secondo te, se riutilizzassi la mia Mana G2 (https://www.ekwb.com/shop/ek-mana-g2-pc-o11d-evo-ddc-d-rgb-distribution-plate) abbinandola a una D5 (non Next), potrei avere problemi?
Mi spiego meglio: la D5 nuova (dentro al Mana) spingerebbe il liquido dalla GPU alla CPU, poi rientrerebbe nella Mana G2, da lì uscirebbe verso il Mora. Il Mora riempirebbe la vaschetta, da cui la dual D5 Next riprenderebbe il flusso, mandandolo di nuovo verso la Mana G2, che a sua volta lo reinserirebbe nella vaschetta, chiudendo il loop e facendo ripartire tutto dalla D5 non Next verso la GPU.

La domanda è: secondo te questo schema può funzionare correttamente o potrei comunque avere scompensi nel flusso? (esempio la vaschetta del Mana non si riempie completamente)
Cosa ne pensi?

Black"SLI"jack
06-07-2025, 12:41
Direi che ti complichi esclusivamente la vita. ;)

Rumpelstiltskin
06-07-2025, 19:03
Già hai ragione, solo che mi faceva pena vedere il mana nella scatola e sapere di doverla mettere via ... (non voglio venderla perchè è troppo bella)

smanet
07-07-2025, 09:54
Già hai ragione, solo che mi faceva pena vedere il mana nella scatola e sapere di doverla mettere via ... (non voglio venderla perchè è troppo bella)

...e se la regali, fammi un fischio che prima mi prendo il case! :p

Scherzi a parte, ho di nuovo smantellato tutto... Fatto una cavolata enorme, non mi sono accorto di un oring pizzicato male e trasudava... giusto giusto sull'alimentatore, per fortuna ci avevo lasciato un pezzetto di carta (non si vede, ed è pure una rottura toglierlo dopo) e me ne sono accorto in tempo.
Tra l'altro, non so come ma devo aver fritto il fusibile dell'aquaero :doh: .

Bha, mi sa che sul lungo tornerò col radiatore interno.

Black"SLI"jack
07-07-2025, 11:15
...e se la regali, fammi un fischio che prima mi prendo il case! :p

Scherzi a parte, ho di nuovo smantellato tutto... Fatto una cavolata enorme, non mi sono accorto di un oring pizzicato male e trasudava... giusto giusto sull'alimentatore, per fortuna ci avevo lasciato un pezzetto di carta (non si vede, ed è pure una rottura toglierlo dopo) e me ne sono accorto in tempo.
Tra l'altro, non so come ma devo aver fritto il fusibile dell'aquaero :doh: .

Bha, mi sa che sul lungo tornerò col radiatore interno.

per evitare problemi, faccio sempre il leak test con i vari tester ad aria. mi evito grosse rotture de pelotas e di rovinare qualcosa.

cosa intendi per fusibile dell'aquaero? per caso intendi il filtro ceramico vicino al connettore molex che sta sempre mezzo di traverso e che se ci monti il dissi passivo, rischi di creparlo?
perché se quello è andato, l'unità manco si accende. un mio a6 pro, senza sapere come, me lo sono ritrovato con il filtro completamente crettato. si accendeva, ma per meglio l'ho cambiato. quando l'ho rimosso, ho voluto verificare che l'unità si accendesse, ma nada. risaldato il nuovo, ma sul retro del pc, almeno evito di schiantarlo un'altra volta e l'unità è tornata a funzionare. la sto usando sul banchetto di test per gestire pompa e fan per testare la 5090 atral (mancante di 2 capacitori sul retro...)

dominator84
08-07-2025, 11:38
sono affidabili quei waterblock con pompa e tanica integrate (combo) della barrow o Bykski?

devo fare un piccolo loop solo cpu, dentro un inwin a1 plus, e non voglio ne' rovinare il case ne' l'estetica

su aliex ho adocchiato: BYKSKI CPU Block Pump Reservoir Combo Integrated AIO Water Cooler / Radiator For INTEL 1151 1700 X99 AMD AM3 AM4

e poi anche questo: BARROW 28mm Thick Copper 120mm, oppure un analogo Bykski - mi serve un rad bianco

Bias_89
08-07-2025, 21:00
Ragazzi volevo prendere il leakshield versione standalone e metterlo sopra l'eisbecher 150 tramite un raccordo M-M e mi è sorta tale curiosità: secondo voi aumentano le prestazioni termiche, oltre a evitare le perdite, del loop visto che va a risucchiare tutta l'aria che c'è all'interno del circuito? Ho un 360 mm esterno messo in posizione verticale allo stello livello del case. Grazie

Black"SLI"jack
08-07-2025, 21:08
sono affidabili quei waterblock con pompa e tanica integrate (combo) della barrow o Bykski?

devo fare un piccolo loop solo cpu, dentro un inwin a1 plus, e non voglio ne' rovinare il case ne' l'estetica

su aliex ho adocchiato: BYKSKI CPU Block Pump Reservoir Combo Integrated AIO Water Cooler / Radiator For INTEL 1151 1700 X99 AMD AM3 AM4

e poi anche questo: BARROW 28mm Thick Copper 120mm, oppure un analogo Bykski - mi serve un rad bianco

per quel wb integrato dipende anche cosa ci devi raffreddare. sinceramente non mi fa impazzire a vederlo.

per il rad invece meglio andare su altre marche. era venuto pure fuori che c'erano problemi di piombo presente nei rad barrow. tipo caseking li aveva rimossi da catalogo. poi se hanno corretto non ho idea.

Ragazzi volevo prendere il leakshield versione standalone e metterlo sopra l'eisbecher 150 tramite un raccordo M-M e mi è sorta tale curiosità: secondo voi aumentano le prestazioni termiche del loop visto che va a risucchiare tutta l'aria che c'è all'interno del circuito? Ho un 360 mm esterno messo in posizione verticale allo stello livello del case. Grazie

non porta alcun tipo di vantaggio a livello di temp. uso tantissimi device del mondo aquacomputer. ma il leakshield per quanto inizialmente mi sembrasse interessante, sono sincero, per me resta tranquillamente sullo scaffale ;)

Bias_89
08-07-2025, 21:23
non porta alcun tipo di vantaggio a livello di temp. uso tantissimi device del mondo aquacomputer. ma il leakshield per quanto inizialmente mi sembrasse interessante, sono sincero, per me resta tranquillamente sullo scaffale ;)

Come mai? :)

dominator84
09-07-2025, 10:27
per quel wb integrato dipende anche cosa ci devi raffreddare. sinceramente non mi fa impazzire a vederlo.

per il rad invece meglio andare su altre marche. era venuto pure fuori che c'erano problemi di piombo presente nei rad barrow. tipo caseking li aveva rimossi da catalogo. poi se hanno corretto non ho idea.



non porta alcun tipo di vantaggio a livello di temp. uso tantissimi device del mondo aquacomputer. ma il leakshield per quanto inizialmente mi sembrasse interessante, sono sincero, per me resta tranquillamente sullo scaffale ;)

ok evito :D

dovrei "raffreddare" una cpu stile 10400/13400 o 9600x, in pratica avevo in mente un impianto solo estetica

in un in win a1 plus quello ci puoi fare, al massimo... un muletto da mettere in salotto sotto la tv, che faccia scena

a casa ho praticamente tutto, solo che il case è bianco e in piu' non voglio forare o tagliare per integrare

nemmeno vorrei sinceramente spendere troppo

penso che farò con la roba (tanta, e tutta nera :asd:) che ho :D

ah domanda sui tubi: se prendo dei petg clear e li passo con la carta vetrata (grana fine, passata leggera), dovrebbero restituire un effetto ghiaccio, giusto?

il case è vetrato, e il vetro scurisce molto, se metto dei clear non si vedrebbero... mentre - penso - se li opacizzo un po' dovrebbero essere piu' visibili


ahhh ma questa è interessante: Alphacool Eisbaer Pro ES Solo, 2600 rpm - black - 70 euro (caseking) e ha un piccolo reservoir, pompa e fa da wb, inoltre è compatibile con molte piattaforme, così da poterla riciclare bene... ok non è bianca ma davanti ci piazzo il flussimetro bisky con display (che già ho) con dei raccordi rigidi bitspower

Black"SLI"jack
09-07-2025, 11:28
Come mai? :)

perché alla fine tra tutti gli accessori aquacomputer è quello che trovo più inutile. quando realizzo un loop, eseguo tutti i check di tenuta preventivamente. internamente ho solo tubi rigidi, quindi se si dovessero forare, altro che leakshield. anche perché si parlano di tubi acrilici con spessore del materiale sui 1-2 mm di spessore oppure tubi in ottone. per i morbidi solo esternamente e la noterei una perdita.

potrei forse capirlo se metto le mani sul loop ogni 3x2 e quindi rovinare i tubi soprattutto quelli morbidi. ma in 15 anni mai avuto un tubo forato. ed eventuali perdite, praticamente quasi zero, le ho sempre avute all'inizio, mai dopo.
poi è mia cura ad ogni manutenzione, cambiare eventuali oring che a vista non sono perfetti.

Black"SLI"jack
09-07-2025, 11:35
ok evito :D

dovrei "raffreddare" una cpu stile 10400/13400 o 9600x, in pratica avevo in mente un impianto solo estetica

in un in win a1 plus quello ci puoi fare, al massimo... un muletto da mettere in salotto sotto la tv, che faccia scena

a casa ho praticamente tutto, solo che il case è bianco e in piu' non voglio forare o tagliare per integrare

nemmeno vorrei sinceramente spendere troppo

penso che farò con la roba (tanta, e tutta nera :asd:) che ho :D

ah domanda sui tubi: se prendo dei petg clear e li passo con la carta vetrata (grana fine, passata leggera), dovrebbero restituire un effetto ghiaccio, giusto?

il case è vetrato, e il vetro scurisce molto, se metto dei clear non si vedrebbero... mentre - penso - se li opacizzo un po' dovrebbero essere piu' visibili


ahhh ma questa è interessante: Alphacool Eisbaer Pro ES Solo, 2600 rpm - black - 70 euro (caseking) e ha un piccolo reservoir, pompa e fa da wb, inoltre è compatibile con molte piattaforme, così da poterla riciclare bene... ok non è bianca ma davanti ci piazzo il flussimetro bisky con display (che già ho) con dei raccordi rigidi bitspower

se devi prendere dei tubi trasparenti per poi renderli satinati, prendili direttamente satinati come i corsair e tanti saluti.

poi sinceramente per quelle cpu un singolo rad da 140mm, forse forse è decisamente poco. sinceramente se è solo per estetica e considerando il rapporto spesa/resa, andrei più di dissipatore ad aria, come un thermalright si-100, con sopra una bella ventola sia lato estetiche che performance. il dissi si trova a 30 euro, ma è assai performante. lo uso su un 5900x che uso come server VMware, accesso h24 con circa 30 vm accese sopra.

AceGranger
09-07-2025, 14:26
Personalmente sono 15 anni che liquido cpu e gpu, di ogni fattura e forma, realizzando builds anche assai complesse. ma quando ho visto la 5090FE, mi sono rifiutato di prenderla e provvedere al montaggio di eventuale wb. Il rischio di rovinare le piattina di collegamento delle uscite video, che ricordo è pure incollata alla scossa e va scollata con molta attenzione, è troppo grande.

purtroppo è una scheda che fisicamente è totalmente custom e molto particolare.

poi alla fine ho ceduto per la Astral e relativo wb EK, anche perché quando mi è arrivata la scheda era l'unico disponibile.

se guardo indietro nel tempo e ultimi circa 9-10 anni di vga che ho liquidato, alla fine erano tutte con un pcb "normale o quasi", la più particolare la 4090FE come pcb, ma cmq relativamente standard. Ed è stata anche quella con lo smontaggio un pò più complesso.

Ciao Black, approfitto della tua esperienza per chiederti un parere:

sto rifacendo la workstation nuova che è composta da un 9950x3D e da una 5080MSI Ventus OC Plus su MB Asus ProArt X870E Creator.

il WB sulla GPU sarà della alphacool
il WB della CPU devo ancora deciderlo
il radiatore è l'alphacool 1080MM NOVA ( ovviamente esterno viste le dimensioni :p )
sul radiatore ci sono 4 ventole da 180mm Fractal Prisma AL-18

pensavo a una doppia tanica/pompa Thermaltake Pacific DP100-D5 Plus

la prima tanica/pompa spinge verso CPU+GPU e lo scarico lo butta nella seconda tanica/pompa che spinge verso il "triplo" radiatore con lo scarico fresco verso la prima tanica/pompa.

mi piace l'idea di avere una doppia pompa impostate a regimi inferiori e se una dovesse rompersi giro i tubi e in 5 minuti ho la workstation operativa in attesa del ricambio ( la workstation non deve fermarsi ) anche perchè una pompa sola in quel loop mi sembra un po troppo sotto sforzo

brutta o buona idea ?

Black"SLI"jack
09-07-2025, 17:28
sinceramente mi sembra che ti voglia solo complicare la vita. se vuoi la doppia pompa per sicurezza, mettine due direttamente in serie tramite apposito top e via, con la singola vaschetta. ad esempio c'è (almeno credo sia ancora disponibile) il dual top serial per le d5 di alphacool (io ce l'ho già da qualche anno). oppure più difficile da trovare il dual top per ddc della aquacomputer (anche questo ce l'ho da tanti anni).

se invece vuoi avere due vaschette, allora fai un dual loop, ma ti serve anche un altro rad per separare il tutto.

senza considerare che due pompe a regimi diversi all'interno del loop non sono il massimo. mettendone due in serie, puoi sempre limitare la velocità alla pari ma aumentando in ogni caso la prevalenza della singola pompa. poi se metti due d5 ben disaccoppiate non si sentono. ma anche le ddc se ben disaccoppiate posso essere silenziose. ho varie build con le ddc a pieni regimi e non si sentono.

considera che ho due build su nv7 di phanteks con singola ddc. sono 2 builds praticamente gemelle o quasi. una con il 1080 e una con il 1260. in entrambi i casi ho cpu, gpu a liquido. ma in un caso la 4090FE con wb a panino (quindi sono 2 effettivamente), nell'altro ho i vrm della mobo (asus z790 formula) con relativo blocco ek che collega il wb dell'asus con il wb ek della cpu. quindi sono due loop restrittivi quasi allo stesso livello. e con una ddc al 100% ho valori tra i 170/180 l/h in entrambi i casi. se metti due pompe in serie, zero problemi.

smanet
09-07-2025, 23:26
per evitare problemi, faccio sempre il leak test con i vari tester ad aria. mi evito grosse rotture de pelotas e di rovinare qualcosa.

...mai preso uno :stordita: , alla prossima ci penserò prima di cliccare. Aspetto il Black Friday! :D


cosa intendi per fusibile dell'aquaero? per caso intendi il filtro ceramico vicino al connettore molex che sta sempre mezzo di traverso e che se ci monti il dissi passivo, rischi di creparlo?

Lui! Sostituito, ne avevo già preso un paio di scorta quando l'avevi riparato tu...! :)

Black"SLI"jack
10-07-2025, 07:38
...mai preso uno :stordita: , alla prossima ci penserò prima di cliccare. Aspetto il Black Friday! :D


Lui! Sostituito, ne avevo già preso un paio di scorta quando l'avevi riparato tu...! :)

di leak tester ne ho due. entrambi ek. uno comprato e uno dato come omaggio qualche anno fa durante delle offerte sul loro shop. sinceramente non riesco più farne a meno. estrema velocità nel capire se il loop tiene o meno. se si ha perdita di pressione, e quindi l'ago (ho le versioni analogiche, ma ci sono anche quelle digitali, come gli aquacomputer) scende, via, si testa il loop a pezzi per trovare il punto corretto. poi essendo l'aria molto più bastarda dell'acqua, ti trova roba impensabile. inoltre nonostante le varie istruzioni dicano 5 minuti di test sufficienti, dopo aver risolto tutte le eventuali magagne, lascio il loop in pressione per 8 ore se non anche 24 (in qualche caso mi ero scordato che avevo il loop in pressione per test :asd: ). se dopo tutte quelle ore l'ago non si è spostato, refill e spurgo. fine dei giochi.

quel filtro ceramico, è una vera cagata. ho svariati aquaero e non ce ne è uno montato alla stessa altezza. poi sugli aquaero 6 che si ha il dissi passivo che copre tutto pure lui, c'è sempre il rischio di creparlo. ne comprai 10 su ebay, precisi identici, quando me lo trovai completamente frantumato. dovesse risuccedere, uso la stessa tecnica. lo risaldo il retro del pcb, almeno non scassa i cosidetti :asd:

smanet
11-07-2025, 13:12
lo uso su un 5900x che uso come server VMware, accesso h24 con circa 30 vm accese sopra.

Oddio, siamo colleghi...? :D

di leak tester ne ho due. entrambi ek. uno comprato e uno dato come omaggio qualche anno fa durante delle offerte sul loro shop. sinceramente non riesco più farne a meno. estrema velocità nel capire se il loop tiene o meno. se si ha perdita di pressione, e quindi l'ago (ho le versioni analogiche, ma ci sono anche quelle digitali, come gli aquacomputer) scende, via, si testa il loop a pezzi per trovare il punto corretto. poi essendo l'aria molto più bastarda dell'acqua, ti trova roba impensabile. inoltre nonostante le varie istruzioni dicano 5 minuti di test sufficienti, dopo aver risolto tutte le eventuali magagne, lascio il loop in pressione per 8 ore se non anche 24 (in qualche caso mi ero scordato che avevo il loop in pressione per test :asd: ). se dopo tutte quelle ore l'ago non si è spostato, refill e spurgo. fine dei giochi.

Sì sì, ne capisco l'uso, sono solo un po' scemo io che non mi ricordo mai di metterlo in ordine. Io faccio girare l'impianto 3/4 con i fazzoletti e strozzo qualche tubo per aumentare la pressione... Questa volta era un trasudino infame, probabilmente lo faceva prima ma senza il radiatore esterno non era la stessa cosa.
Tra l'altro, ora prendo gli Oring o dal corredo Alphacool, o su AliExpress, i Barrow fittano benissimo. In queste cose non mi mancano i vecchi tempi...


quel filtro ceramico, è una vera cagata. ho svariati aquaero e non ce ne è uno montato alla stessa altezza. poi sugli aquaero 6 che si ha il dissi passivo che copre tutto pure lui, c'è sempre il rischio di creparlo. ne comprai 10 su ebay, precisi identici, quando me lo trovai completamente frantumato. dovesse risuccedere, uso la stessa tecnica. lo risaldo il retro del pcb, almeno non scassa i cosidetti :asd:

Lui, maledetto! Io li avevo ordinati perchè è un po' come il backup, quando lo nomini poi ti si scassa qualcosa e...
Cmq A6XT in bolla! Ora mi sto facendo il cavetto per il LED RGB. Scopo? Solo pasticciare... :D

Black"SLI"jack
11-07-2025, 14:57
Oddio, siamo colleghi...? :D

tecnico informativo dal 2000 e sistemista dal 2009.

smanet
13-07-2025, 20:14
tecnico informativo dal 2000 e sistemista dal 2009.

Allora siamo colleghi! :D

213
13-07-2025, 21:43
Ciao a tutti, sono in procinto di aggiornare la mia configurazione e passerò ai nuovi Intel sockt 1851. Ora sto utilizzando un EK Quantum Magnitude per socket 1700 ma leggendo in giro mi è parso di capire che è compatibile così com'è anche con i nuovi socket 1851, senza necessità di cambiare nulla.
Sarebbe meglio dire che, EK ha pubblicato una lista di WB compatibili con il socket 1851, fra i quali compare anche il mio, però scrivono che sono necessari dei test per garantire la loro piena compatibilità, quindi in pratica confermano e smentiscono allo stesso tempo. Siccome sarei ben felice di non acquistare un nuovo WB, volevo chiedere se qualcuno ha avuto modo di sperimentare e può dare qualche feedback in merito. So per certo che i Velocity sono compatibili ma per i Magnitude purtroppo non ho trovato nulla.

redeagle
14-07-2025, 09:00
tecnico informativo dal 2000 e sistemista dal 2009.

Allora siamo colleghi! :D

Sistemista dal 1999 al 2019, poi ho cambiato. :)

frafelix
14-07-2025, 21:54
Ciao a tutti, sono in procinto di aggiornare la mia configurazione e passerò ai nuovi Intel sockt 1851. Ora sto utilizzando un EK Quantum Magnitude per socket 1700 ma leggendo in giro mi è parso di capire che è compatibile così com'è anche con i nuovi socket 1851, senza necessità di cambiare nulla.
Sarebbe meglio dire che, EK ha pubblicato una lista di WB compatibili con il socket 1851, fra i quali compare anche il mio, però scrivono che sono necessari dei test per garantire la loro piena compatibilità, quindi in pratica confermano e smentiscono allo stesso tempo. Siccome sarei ben felice di non acquistare un nuovo WB, volevo chiedere se qualcuno ha avuto modo di sperimentare e può dare qualche feedback in merito. So per certo che i Velocity sono compatibili ma per i Magnitude purtroppo non ho trovato nulla.

Il magnitude non era la versione più bella del velocity? Se si, non ci sono problemi, anche io ho letto che i dissi attuali saranno compatibili con il nuovo socket. Parere personale, aspettiamo i test, ma gli amd potrebbero andare decisamente meglio e consumare meno, come già fanno attualmente

213
14-07-2025, 22:41
Questo il WB in questione:

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum-magnitude-d-rgb-1700-nickel-plexi?srsltid=AfmBOorxovkbsYLVqcF88qZM0PW60qjwsZjR3tEewCD2S5eOWWWZAnzm


Ho già preso il 295K e leggendo questa notizia dovrebbe essere compatibile, ma poi sotto parlano di test... il mio WB è quello con SKU 3831109861806

https://www.ekwb.com/news/ekwb-expands-compatibility-of-cooling-products-to-lga-1851-socket/

Un po un controsenso, prima dicono che è compatibile per poi scrivere che sono necessari ulteriori test per confermare la compatibilità. Ho scritto all'assistenza EK ma nessuna risposta, oramai è un'azienda fantasma, altro che in ripresa come asseriva qualcuno purtroppo...

Black"SLI"jack
15-07-2025, 10:04
Ho guardato i due link che hai postato. Quello che leggo che c'è una lista di wb perfettamente compatibili. Gli unici che richiedono ulteriori test sono i wb direct die, per cpu delided (scapottete :asd: ).

che poi un qualunque wb compatibile skt 1700 dovrebbe andare bene. pure un vecchio velocity, se si usa il kit per skt 1700. la compatibilità dei wb è data quasi esclusivamente dalla presenza o meno delle viti sufficientemente lunghe per avvitare il wb. poi se un vecchio wb performa come uno recente è un discorso diverso.

frafelix
15-07-2025, 14:16
Esatto! E come mi ricordavo, il magnitude era la versione più bella del velocity

smanet
19-07-2025, 14:13
Niente, pulisci e ripulisci, anche dai Corsair qualcosa esce sempre....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250719/6c95110c48511fb89860c70f3ede43fb.jpg

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Black"SLI"jack
19-07-2025, 17:48
non c'è rad che da nuovo non sia da pulire. mi sono passati per le mani anche degli hardwarelabs e pure quelli qualcosa è uscita. non ho mai provato gli aquacomputer e i watercool. su questi non ci dovrebbero essere problemi. ma sui rad classici, non c'è brand che tenga. vanno sempre puliti.

smanet
19-07-2025, 23:08
non c'è rad che da nuovo non sia da pulire. mi sono passati per le mani anche degli hardwarelabs e pure quelli qualcosa è uscita. non ho mai provato gli aquacomputer e i watercool. su questi non ci dovrebbero essere problemi. ma sui rad classici, non c'è brand che tenga. vanno sempre puliti.

Sì, il mio rant è che... per quanto pulisca, qualcosa nei punti critici si incastra sempre... :rolleyes:

Black"SLI"jack
20-07-2025, 08:10
a volte lo sporco si annida non solo nei rad ma anche in altri componenti come ad esempio i raccordi, pompe, vaschette e via dicendo. in una delle ultime build, i raccordi per quanto nuovi fossero avevano residui oleosi della produzione. le bestemmie per pulirli prima di usarli, ma qualcosa è rimasto ed infatti al primo smontaggio ho trovato soprattutto nel wb della cpu un bel pò di sporco.

Gundam1973
20-07-2025, 11:50
Si avvicina il momento....ieri mi sono ritrovato l'acqua a 43° dopo una sessione di FM8 con tamb di 28°.

Mi sono abbassato a guardare i rad e come di consueto sono completamente attappati dall'impasto peli di cane + cenere + tabacco!

Devo smontare tutto e farmi la doccia con i rad come gli altri anni visto che è l'unica soluzione per sciogliere la calce che si forma....sgrassatore e acqua calda! Chissa se una sessione in lavastoviglie funziona uguale...devrei provare!

Vorrei cogliere l'occasione per ritubare tutto con gli EK ZMT Soft Tube cosi mi levo definitivamente anche la piaga plasticizzante che mi sega il flusso 10 lt/h al mese...vediamo in settimana se faccio l'ordine da ybris che mi sta solleticando anche l'idea di sostituire il caro vecchio flussimetro che di tanto in tanto si pianta con un Highflow LT.:D :D

smanet
20-07-2025, 14:50
...e smetti di fumare...! :stordita: :D

Gundam1973
20-07-2025, 22:22
...e smetti di fumare...! :stordita: :D

seee...:D :sofico: