View Full Version : [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
Goofy Goober
14-04-2015, 09:56
Volevo condividere con voi questo pensiero
http://i.imgur.com/ZghSRCgl.jpg
Interessante.
I miei XSPC invece sono molto "capacitivi" e oppongono poca resistenza al flusso
:D :asd:
TigerTank
14-04-2015, 10:16
Interessante.
I miei XSPC invece sono molto "capacitivi" e oppongono poca resistenza al flusso
I miei hanno il vibro incorporato, molto utile per eliminare le bolle/sacche d'aria :asd:
I miei hanno il vibro incorporato, molto utile per eliminare le bolle/sacche d'aria :asd:
il mio ha doppio schermo resistivo/capacitivo, e per svuotare basta usare il pennino, per il riempimento uso cydia, e per rimuoverlo in facilità due sganci apple presi dell'appstore
dopo aver letto il commento del tizio per "sicurezza"ho praticato un foro nel mio rad :p
ora non è più resistivo, non voglio rischiare che la pompa si bruci :D
il mio ha doppio schermo resistivo/capacitivo, e per svuotare basta usare il pennino, per il riempimento uso cydia, e per rimuoverlo in facilità due sganci apple presi dell'appstore
che setuppe!
come va la 35x :D?
TigerTank
14-04-2015, 15:36
Roba professionale! :sofico:
killeragosta90
14-04-2015, 16:01
Date un uomo a questa medaglia.
_DoktorTerror_
14-04-2015, 16:22
Uomo dell'anno su LIFE :asd:
Gundam1973
14-04-2015, 19:02
Arrivati i primi pacchetti....
4670k preso qui sul forum, vaschetta monsoon da yb**s e dal dragone una prolunga 24pin sleevata rossa e nera e un po di raccorderia spicciola che mi serviva!
Ora attendo la mobo dall'amazzone e il wb mosfet direttamente dalla slovenia da mamma EK! Credo tra domani e dopo domani arriva tutto....sara un weekend intenso....non vedo l'ora!!! :D :D
Killkernel
14-04-2015, 21:30
:eek: :doh: :D :asd:
Occorrerebbe una modifica anagrafica da Jacopo Ciavattella a Jacopo Senzacervella... ;)
Marscorpion
14-04-2015, 22:20
con icemodz non c'è dogana, spediscono dall'islanda, ci sono tanti siti cmq che fanno cavi sleevati, Shakmodz, Gosumodz, etc... e sono tutti in EU
Per chi non lo conoscesse segnalo anche modding bit tech ottimo sito polacco in cui si trova tutto il necessario per farsi cavi su misura e le spese di spedizione sono bassissime (5 €). Buttateci un occhio..... ;)
Per chi non lo conoscesse segnalo anche modding bit tech ottimo sito polacco in cui si trova tutto il necessario per farsi cavi su misura e le spese di spedizione sono bassissime (5 €). Buttateci un occhio..... ;)
Grazie della dritta!
Dovrei schiavizzare mio fratello per fare i cavetti però... Io non ho proprio tempo e nel 250D anche una spanna in meno di cavi mi fa la differenza...!
_DoktorTerror_
15-04-2015, 11:53
Per chi non lo conoscesse segnalo anche modding bit tech ottimo sito polacco in cui si trova tutto il necessario per farsi cavi su misura e le spese di spedizione sono bassissime (5 ). Buttateci un occhio..... ;)
In ordinazione un 400 viti :asd:
javiersousa
15-04-2015, 13:25
Amici, un consiglio tecnico: un amico è in possesso di un 4770k raffreddato con un Cooler Master Seidon 120V VER.2, togliendo quest'ultimo e installando un Corsair HYDRO SERIES H100i GTX dite che potrebbe avere temperature migliori, non ricordo bene che temperature abbia ora ma, è solo un consiglio tecnico, togli quello e metti questo....si migliora o è tutto relativo? grazie.
Amici, un consiglio tecnico: un amico è in possesso di un 4770k raffreddato con un Cooler Master Seidon 120V VER.2, togliendo quest'ultimo e installando un Corsair HYDRO SERIES H100i GTX dite che potrebbe avere temperature migliori, non ricordo bene che temperature abbia ora ma, è solo un consiglio tecnico, togli quello e metti questo....si migliora o è tutto relativo? grazie.
questo non è il thread degli AIO, indubbiamente qualcosa guadagna visto che il radiatore del h100i è il doppio del seidon
javiersousa
15-04-2015, 14:13
questo non è il thread degli AIO, indubbiamente qualcosa guadagna visto che il radiatore del h100i è il doppio del seidon
ho chiesto qui poichè c'è gente molto preparata ed è il mio thread di riferimento, cmq grazie; ma il guadagno in gradi vale la spesa? :)
ho chiesto qui poichè c'è gente molto preparata ed è il mio thread di riferimento, cmq grazie; ma il guadagno in gradi vale la spesa? :)
giudica tu ;) sono 5-6 gradi di differenza massimo
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2015/03/10172429832l.jpg
TigerTank
15-04-2015, 15:01
Se vuoi dei miglioramenti tangibili devi deliddare quel processore perchè purtroppo farebbe da tappo anche con un liquido serio.
liberato87
15-04-2015, 17:23
Se vuoi dei miglioramenti tangibili devi deliddare quel processore perchè purtroppo farebbe da tappo anche con un liquido serio.
quoto.
come ho detto spesso, con i pochi euro spesi per deliddare si guadagnano più gradi di 200 euro di impianto aliquido :D
giuseppesole
15-04-2015, 17:46
Scusata la domanda ingenua: che significa "deliddare"?
Gundam1973
15-04-2015, 18:12
Scusata la domanda ingenua: che significa "deliddare"?
Fai una cosa...apri google, scrivi deliddare e clikka il primo match...anzi tieni te lo linko!
www.youtube.com/watch?v=ywRFMdU422c
Gundam1973
15-04-2015, 18:14
Mi sono appena arrivate le conferme dei corrieri....arrivate anche mobo e wubbo mosfet.....sara dura resistere fino a venerdi!! :D
giuseppesole
15-04-2015, 18:30
Ti ringrazio... quindi semplicemente "scappottare". E' il termine "delid" che non mi dice nulla.
TigerTank
15-04-2015, 19:13
Ti ringrazio... quindi semplicemente "scappottare". E' il termine "delid" che non mi dice nulla.
Si esatto, in pratica rimuovere l'heat spreader del processore.
Anche se il termine spesso è usato impropriamente perchè molti, me compreso, lo hanno aperto per sostituire la pasta con del metallo liquido per poi richiuderlo sigillandolo di nuovo con del silicone nero per motori :)
Purtroppo con il liquido è una pratica necessaria(per farlo appunto rendere, visti i costi)...e le temperature poi precipitano. Solo i processori della fascia alta (gli -E) sono saldati.
javiersousa
15-04-2015, 19:22
quoto.
come ho detto spesso, con i pochi euro spesi per deliddare si guadagnano più gradi di 200 euro di impianto aliquido :D
non è mio.....se lo fosse stato, a quest'ora sarebbe già stato "sverginato" da parecchio tempo......;)
giuseppesole
15-04-2015, 19:27
Il mio andrebbe scappottato?
liberato87
15-04-2015, 20:05
Che processore hai?
giuseppesole
15-04-2015, 20:16
Quello in firma: i7 Extreme 975.
methis89
15-04-2015, 20:20
Concordo... Ora con r9 290 e 4790k ho rispettivamente cpu a 25 gradi e vga a 29 in idle (vga 1100/1400 e cpu 4500mhz)...non ha mai girato prima del delid quindi non posso confrontare però direi che sono soddisfatto
Quello in firma: i7 Extreme 975.
Semplicemente non puoi...
Il die è saldato all'ihs, se provi a scoperchiarlo lo distruggi.
mircocatta
16-04-2015, 07:47
gente! :)
ho l'ybris eclipse con le staffe compatibili con 1366/1156/1155, sia superiore che inferiore (quelli non con doppio foro, ma con foro unico elissoidale...ma stavo pensando di passare allo socket 2011!
è compatibile? o dovrò cambiare waterblock?
giuseppesole
16-04-2015, 09:48
Chiaro. E grazie.
ho l'ybris eclipse con le staffe compatibili con 1366/1156/1155, sia superiore che inferiore (quelli non con doppio foro, ma con foro unico elissoidale...ma stavo pensando di passare allo socket 2011!
uhm.... non posso fare ricerche particolari ora, ma prova a scrivere a YBris, la risposta è immediata e son pure capaci di fornirti una staffa adeguata!
Goofy Goober
16-04-2015, 09:56
direi che devi cambiare (se non waterblock, sistema di aggancio/viti).
il socket 2011 ha gli agganci frontali (ossia non metti backplate... le viti manco passano da parte a parte per capirci) quindi ti serve un kit di aggancio del tutto diverso dai "soliti".
Black"SLI"jack
16-04-2015, 13:15
al suo posto prenderei un nuovo wb più recente.
compatibilità assicurata sia come montaggio che come prestazioni.
siluro85
16-04-2015, 21:54
Io ho un black sun extreme che è compatibile con i socket che hai citato e sulla 2011-3 monta tranquillamente... la differenza è che da sotto fai salire le Viti avvitandole al posto di mettere il dado sopra per bloccarle (o puoi anche mettere il dado per sicurezza ma non serve...)
The_mayor
16-04-2015, 21:57
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/16/e9e355b028930b032a5dcfd9349ae298.jpg
Nuovo progettino!
The_mayor
16-04-2015, 22:00
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/16/7b1934a001a42ce0700afccd866ebec6.jpg
Wubbi montati!
The_mayor
16-04-2015, 22:17
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/16/3b4790df5d80c75e4c0d2f52afc3ca09.jpg
Non male per ora!
The_mayor
16-04-2015, 22:29
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/16/d202c6ad825242b97d2e27593957ad11.jpg
Per stasse basta continuo domani!
Gundam1973
16-04-2015, 22:39
bella build e gran bell'hw...una domanda ma perché i sensori li metti agli in / out di procio e skeda video?
Io li metto agli in/out dei rad, oltre a non dovermi smazzare il modo per nascondere i cavi, credo sia anche più utile come dato per vedere se lavorano bene...no? :mbe:
Gundam1973
16-04-2015, 23:01
In attesa di domani sera che faro il trapianto al pc...anzi direi più che lo smonto completamente e lo rifaccio da capo, mi era preso lo schiribizzo dei tubi rigidi....:mbe:
Mi servono 12 raccordi, per sicurezza 13...ma 13 porta sfiga...famo 14...mi piacciono gli EK-HDC Red... circa 6 pleuri l'uno stiamo sugli 85! Il che mi sta gia facendo passare lo schiribizzo....
Che alternative ci sono ad EK con raccordi colorati rossi?
Tubi quali?
E quanti metri? A spanne ho circa 3 tratti lunghi dai 25 ai 35 cm da coprire...poi sono pezzetti piccoli, considerando sprechi/errori direi... un 6 pezzi da 50?
Eventuali kit piega e stira...quale?
Vuoi esperti in cose "rigide" consigliatemi! :D
P.S. Menomale che dopo aver liquidato la seconda 290 avevo detto che era la configurazione definitiva per almeno un paio di anni enonvolevopiumettercimano! :doh:
Black"SLI"jack
16-04-2015, 23:09
rossi ci sono i bits in formato 12/10 e forse 16/12. altrimenti i monsoon 13/10 e i primochill sempre 13/10. non pensare che costino meno degli ek.
in base alla dimensione dei tubi per i 13/10, trovi varie marche (primochill, alphacool, monsoon, etc) e colori.
sui 12/10 invece solo trasparenti, oppure puoi usare i tubi in rame (nei brico si trovano pure nickelati) sempre con dimensioni 12/10. però ti serve la piega tubi.
se vuoi il kit per il blend c'è quello monsoon. la pistola termica prendine una all'obi o brico che sia. io presi una Black&Decker a 20 euro circa. decisamente meglio di quella monsoon.
consiglio abbonda con il metraggio del tubo. te lo dico per esperienza. non fare il conto preciso.
In attesa di domani sera che faro il trapianto al pc...anzi direi più che lo smonto completamente e lo rifaccio da capo, mi era preso lo schiribizzo dei tubi rigidi....:mbe:
Mi servono 12 raccordi, per sicurezza 13...ma 13 porta sfiga...famo 14...mi piacciono gli EK-HDC Red... circa 6 pleuri l'uno stiamo sugli 85! Il che mi sta gia facendo passare lo schiribizzo....
Che alternative ci sono ad EK con raccordi colorati rossi?
Tubi quali?
E quanti metri? A spanne ho circa 3 tratti lunghi dai 25 ai 35 cm da coprire...poi sono pezzetti piccoli, considerando sprechi/errori direi... un 6 pezzi da 50?
Eventuali kit piega e stira...quale?
Vuoi esperti in cose "rigide" consigliatemi! :D
P.S. Menomale che dopo aver liquidato la seconda 290 avevo detto che era la configurazione definitiva per almeno un paio di anni enonvolevopiumettercimano! :doh:
Io parlo solo per me, sto ultimando le integrazioni per passare alla piegatura
Ho preso il cf1 da pc-cooling.de. Cf1 aka coolforce1 della nanoxia. È un tubi rigido petg, ultraresistente. I raccordi cf1 costano 4.99, ma sono solo neri.
Gli ek mi sa siano i più economici.
Come kit un amico mi ha dato quello per la piegatura monsoon con bending cord, seghetto, guanti, pistola termica, e sistema per la misurazione con giunzioni a 45/90 gradi.
Per tutto l'ambaradam per piegatura ti parte un centone. Il petg lo vendono a 17,99 per 5 spezzoni da 50cm.
Per piegare non c'è solo il kit monsoon, guardando il video sul tubo c'è un attrezzo, che non so come si chiama, imho che mi pare migliore del monsoon, e ha tutto integrato in una placca, mentre il monsoon hai quello per piegare a 180, quello a 45, quello a 90 e bla bla bla, ma tocca avvitarli su un supporto di legno - fortuna che ho un banchetto.
Gundam1973
16-04-2015, 23:25
rossi ci sono i bits in formato 12/10 e forse 16/12. altrimenti i monsoon 13/10 e i primochill sempre 13/10. non pensare che costino meno degli ek.
in base alla dimensione dei tubi per i 13/10, trovi varie marche (primochill, alphacool, monsoon, etc) e colori.
sui 12/10 invece solo trasparenti, oppure puoi usare i tubi in rame (nei brico si trovano pure nickelati) sempre con dimensioni 12/10. però ti serve la piega tubi.
se vuoi il kit per il blend c'è quello monsoon. la pistola termica prendine una all'obi o brico che sia. io presi una Black&Decker a 20 euro circa. decisamente meglio di quella monsoon.
consiglio abbonda con il metraggio del tubo. te lo dico per esperienza. non fare il conto preciso.
mmmmm....tra raccordi, tubi, pistola e kit stira e ammira+ss....mi è passata la voglia...per ora!:D
Poi di lavoro da fare ne avro gia abbastanza:
Cambio mobo, con wubbo mosfet
Cambio Cpu e relativo delid
Uppare il wubbo cpu a Evo che sono 2 mesi che l'ho comprato
Cambio vaschetta (approposito...la Monsoon è veramente ben fatta)
Ricablaggio vario
Formattone
Prove tecniche di Overclock
Due foto per voi!
Sara un Weekend impegnativo....non vedo l'ora! :D
methis89
17-04-2015, 01:00
Io ho i monsoon 16/13... O 16/10 non ricordo bene... Ci sono che stile i primochill revolver che stile classici monsoon per tubi l'orbita ma bisogna incollare un anellino sul tubo
Io ho cambiato cpu mobo e ram e invece di formattare ho disinstallato tutto con driver sweeper e va senza problemi
The_mayor
17-04-2015, 06:47
Ce li ho anche sui rad, più che altro è una mania per vedere pa potenza dissipata dai wubbi, ira il difficile è piazzare bene i tubi tra msfet cpu e mb, troppo vicini, mi sa che il fullcover era meglio!
Gundam1973
17-04-2015, 09:18
Io ho i monsoon 16/13... O 16/10 non ricordo bene... Ci sono che stile i primochill revolver che stile classici monsoon per tubi l'orbita ma bisogna incollare un anellino sul tubo
Io ho cambiato cpu mobo e ram e invece di formattare ho disinstallato tutto con driver sweeper e va senza problemi
Si volendo si puo fare....ma preferisco sempre ripartire da una installazione pulita anche perche dovendo anche ripartire per OC il procio non vorrei che magari poi mi crascha per problemi al SO e non per una vera instabilità!
Cosi almeno una variabile me la levo!!
Piu che altro speriamo che sto 4670 sale.....
Vorrei fare un po' di manutenzione all'impianto a liquido, potreste consigliarmi:
- il miglior tubo trasparente che non si opacizza e che non lascia depositi ecc..
- la miglior parta termica (ho il 380i)
- per il liquido conviene andare sempre di acqua bidistillata o c'è di meglio?
Grazie! :)
TigerTank
17-04-2015, 12:32
Vorrei fare un po' di manutenzione all'impianto a liquido, potreste consigliarmi:
- il miglior tubo trasparente che non si opacizza e che non lascia depositi ecc..
- la miglior parta termica (ho il 380i)
- per il liquido conviene andare sempre di acqua bidistillata o c'è di meglio?
Grazie! :)
-tubo ti consiglierei di provare alphacool o primochill. Comunque nessun tubo è eterno, prima o poi vanno cambiati perchè comunque l'acqua in movimento a lungo andare ha sempre un suo potere "abrasivo" :)
-come pasta termica ti consiglierei la Noctua(con cui mi trovo bene sia come resa che come stesura), la Prolimatech o la Gelid(di queste 2 però non ho ancora esperienza diretta).
-liquido ti consiglierei di provare il mayhem's, Pastel(soprattutto se non vai di rosso) o l'X1 che costa praticamente la metà ma è comunque buonissimo :)
Io ho usato il pastel rosso per un anno intero, il contro è che ha perso il suo colore vivace ma il pro è che non mi ha lasciato il minimo residuo nei wubbi, nella vaschetta o nella pompa.
Ora uso l'X1(+ tubo alphacool) che puoi vedere in firma.
In alternativa, se vuoi usare l'acqua bidistillata e non hai una vaschetta tubolare in bella vista, potresti optare direttamente per dei tubi non trasparenti(del colore più idoneo al tuo lavoro).
-tubo ti consiglierei di provare alphacool o primochill. Comunque nessun tubo è eterno, prima o poi vanno cambiati perchè comunque l'acqua in movimento a lungo andare ha sempre un suo potere "abrasivo" :)
-come pasta termica ti consiglierei la Noctua(con cui mi trovo bene sia come resa che come stesura), la Prolimatech o la Gelid(di queste 2 però non ho ancora esperienza diretta).
-liquido ti consiglierei di provare il mayhem's, Pastel(soprattutto se non vai di rosso) o l'X1 che costa praticamente la metà ma è comunque buonissimo :)
Io ho usato il pastel rosso per un anno intero, il contro è che ha perso il suo colore vivace ma il pro è che non mi ha lasciato il minimo residuo nei wubbi, nella vaschetta o nella pompa.
In alternativa, se vuoi usare l'acqua bidistillata e non hai una vaschetta tubolare in bella vista, potresti optare direttamente per dei tubi non trasparenti(del colore più idoneo al tuo lavoro).
OK, grazie mille per le dritte! Per il liquido ho sempre utilizzato solo acqua bidistillata e potrei continuare così se mi dite che in termini di pulizia dell'impianto è difficile fare di meglio con i prodotti chimici.
ho lavato via il blood red 2 volte senza problemi, però i raccordi alla base e alle filettature, come nei rad, vanno puliti, ma con una passata viene via tutto
@giustaf: ho usato la demineralizzata + x1 sull'MM, usato per 4 mesi poi fermo per un anno e mezzo, quando sono andato a svuotare per smontare, l'interno era sempre pulito e l'acqua trasparente
in vaschetta non si vedevano residui
se vuoi il pastel red te lo regalo, m'è arrivato insieme ad altra roba come regalo, ma non lo uso, non mi piace il pastel, ne ho 1 lt
The_mayor
17-04-2015, 14:21
Per cambiare la mascherina all'aquaero devo scollare quella vecchia secondo voi? Sul 5 era solo appoggiata sul 6 è incollata mannaggia a loro! Se la metto sopra sarà una porcata?
ho lavato via il blood red 2 volte senza problemi, però i raccordi alla base e alle filettature, come nei rad, vanno puliti, ma con una passata viene via tutto
@giustaf: ho usato la demineralizzata + x1 sull'MM, usato per 4 mesi poi fermo per un anno e mezzo, quando sono andato a svuotare per smontare, l'interno era sempre pulito e l'acqua trasparente
in vaschetta non si vedevano residui
se vuoi il pastel red te lo regalo, m'è arrivato insieme ad altra roba come regalo, ma non lo uso, non mi piace il pastel, ne ho 1 lt
Grazie caro, ormai vado di bidistillata ybris, finchè non cambio case rimango sul clear, tanto dalla finestrina trasparente del coolermaster non si vede una mazza! :D
Grazie caro, ormai vado di bidistillata ybris, finchè non cambio case rimango sul clear, tanto dalla finestrina trasparente del coolermaster non si vede una mazza! :D
pregggggo :)
se tante volte devi ordinare da ybris, pvtizzami che mi sono scordato un paio di raccordi per lo sli
Stasera si piega:
http://i.imgur.com/1AnjOdU.jpg
l'adesivo bitfenix verrà rimosso
http://i.imgur.com/DYSpKvA.jpg
l'arte nel disordine :sofico:
http://i.imgur.com/IOcm686.jpg
tanto un si vedrà niente con il rad davanti e la psu sotto
sleeve by cablemod, non me ne sono pentito e il pacco è bello sostanzioso di cavi
http://i.imgur.com/ZvqLI6X.jpg
ringrazio gli sponsor pagati...(stra) :asd::
nanoxia
bitspower
swiftech (pompa presa al costo di una pizza e birra)
cablemod
raidmax
phobya
enermax
ek
xspc
coolgate
koolance
scythe
manca il rad ek che integro alla fine dopo
il rad esterno sia nel caso lo metta a sinistra dei monitor - per dritto -, che lo metta sulla destra di lato, verrà "hiddato"
il riempimento non si vede, devo sganciare il top e c'è nascosto un raccordo koolance multilink
il problema è che non so dove mettere una valvola di sfogo dell'aria
il riempimento resta sopra la vaschetta, non so se mi conviene sostituire il tappo con uno a riempimento
methis89
17-04-2015, 16:41
Per cambiare la mascherina all'aquaero devo scollare quella vecchia secondo voi? Sul 5 era solo appoggiata sul 6 è incollata mannaggia a loro! Se la metto sopra sarà una porcata?
A me la mascherina del 5 non viene via perché è incollata... Avevo pure scritto ad aquacomputer di questo e mi avevano detto praticamente che se volevo cambiare mascherina dovevo usare un cutter (in pratica come per scoperchiare le cpu) ovviamente rovinando quella montata di fabbrica
A me la mascherina del 5 non viene via perché è incollata... Avevo pure scritto ad aquacomputer di questo e mi avevano detto praticamente che se volevo cambiare mascherina dovevo usare un cutter (in pratica come per scoperchiare le cpu) ovviamente rovinando quella montata di fabbrica
ma parli di questo frontalino: http://storage.hw-lab.com/pr/ac/control/ae5/xt-black-bezel.jpg
?
methis89
17-04-2015, 17:28
il mio monta questo, comunque si, per toglierlo devo usare il cutter e buttare la mascherina vecchia http://shop.aquacomputer.de/images/product_images/info_images/53126.jpg
Ah ok mi sembrava strano, ho il 5 pro e m'è bastato svitare. Perchè sto sadismo di incollare alcuni frontalini?! Mah...
methis89
17-04-2015, 18:07
Io ho il 5xt invece, comunque non l'ho capito nemmeno io, anche perché vendono il pcb di ricambio ma pure quello ha il frontalino in alluminio quindi sarei agli stessi passi... Se vendessero solo il pcb frontale o con montato quello nero avrebbe senso almeno
Arrow0309
17-04-2015, 19:42
Ragazzi, io ho gia' scelto per il mio nuovo impianto (a breve) sempre il Masterkleer, stavolta il 16/10 ed uv blu, questo (gia' ordinato):
http://www.aquatuning.co.uk/water-cooling/tubing/tubes/10965/masterkleer-tubing-pvc-16/10mm-3/8-id-uv-reactive-blue/clear-3-3m-10ft-retail-package
Dite che non vado alla grande?
Un'altra cosa, siccome vado di blu, uv o meno (il tubo e kinkcoil lo e') dite che sia meglio di prendere un aditivo blu (lo voglio pronto) sempre uv oppure andra' lo stesso anche non uv (purche' sia un colore abbastanza chiaro e trasparente)?
Ragazzi stimo tutti quelli che piegano i tubi, ho buttato via 3m di tubo :asd:
Più o meno ho capito come piegare, quanto scaldare il tubo, anche se ci sto lavorando.
http://i.imgur.com/6Csg0a0.jpg
La 90 semplice che si vede appena m'è venuta tranquilla, ma le curve multiple sono un casino e poi la misurazione la caxxx sempre...
Chiedo: ci vuole pratica o le imperfezioni nelle curve ci sono "sempre"?
Alcune deformità del tubo intendo, rientranze, schiacciamenti - eppure la bending è precisa.
Grazie per i consigli su come dare l'angolo e non rovinare gli oring e pure quella della bending con le curve multiple.
Più o meno ho capito come piegare, quanto scaldare il tubo, anche se ci sto lavorando.
La 90 semplice che si vede appena m'è venuta tranquilla, ma le curve multiple sono un casino e poi la misurazione la caxxx sempre...
Alcune deformità del tubo intendo, rientranze, schiacciamenti - eppure la bending è precisa.
Grazie per i consigli su come dare l'angolo e non rovinare gli oring e pure quella della bending con le curve multiple.
ci vuole pratica, se scaldi il tubo alla giusta distanza non dovresti avere deformità
methis89
17-04-2015, 23:13
Devi scaldare il tubo senza che faccia bolle e devi scaldarlo abbastanza che inizi a piegarsi da solo e quindi che non sia "duro" da piegare e fate con calma, se pieghi sulla curva troppo in fretta o troppo lentamente qualche difetto esce sempre
Per le curve doppie io non ho fatto ste grandi misure, andavo abbastanza ad occhio e massimo ho fatto due curve con lo stesso tubo https://docs.google.com/file/d/0B-VhOKUor_sRWmRnSE50WVdOb1E/edit?usp=docslist_api
Devi scaldare il tubo senza che faccia bolle e devi scaldarlo abbastanza che inizi a piegarsi da solo e quindi che non sia "duro" da piegare e fate con calma, se pieghi sulla curva troppo in fretta o troppo lentamente qualche difetto esce sempre
Per le curve doppie io non ho fatto ste grandi misure, andavo abbastanza ad occhio e massimo ho fatto due curve con lo stesso tubo https://docs.google.com/file/d/0B-VhOKUor_sRWmRnSE50WVdOb1E/edit?usp=docslist_api
Il collegamento flussimetro/rientro in vaschetta - vga l'ho fatto a occhio. Ho iniziato prendendo la misura, poi ho aggiustato la curva un paio di volte e ho preso la misura; piegando più volte sullo stesso punto ho visto che alcune cose le posso correggere, tipo la torsione del tubo mentre lo giro per scaldarlo. Ci sono dei trucchi che ho appreso all'ultimo, per esempio se ho una curva quasi all'estremità, cerco di proteggere il bordo per non farlo deformare; o piegarlo cercando di tirarlo lontano dalla zona riscaldata. Ci sto prendendo la mano, ma son rimasto con 1mt di tubo (2x50) e 4 collegamenti da fare...
http://i.imgur.com/YldCAlc.jpg
http://i.imgur.com/XL9sfbs.jpg
The_mayor
18-04-2015, 08:07
Sul mio 5 xt non era incollato sul 6 si ma che palle! Di scollarlo non ne ho voglia già sto diventando scemo a mettere i tubi sulla mb, mi sa che prendo un fullcover e mi levo da tutto! Secondo voi in backplate del chipset va tolto o tenuto? Sul foglio ek non si capisce, per il fullcover vi è specificato di lasciarlo sul kit solo mb non dice nulla, che faccio lo rimonto?
Black"SLI"jack
18-04-2015, 08:45
ciao, ho anche io la rampage tutti wb singoli pure quelli per le ram :D. trovi le foto in firma.
il backplate del chipset l'ho lasciato montato.
usi tubi rigido o pvc?
quale passaggio dei tubi ti dà problemi?
posta delle foto con i tubi che vediamo di darti qualche suggerimento.
The_mayor
18-04-2015, 09:07
Pvc! Il problma è tra cpu mosfet e chipset troppo poco spazio ed ovviamente i tubi strozzano, per le foto grazie mille stasse le faccio, oggi sono al lavoro e fino alle nove non torno a casa, cosa dici il backplate conviene rimetterlo o lascio senza?
Black"SLI"jack
18-04-2015, 09:17
come detto il backplate l'ho lasciato, tanto cambia niente. il wb da già di suo maggiore rigidità alla main.
che dimensione dei tubi stai utilizzando?
potresti utilizzare una soluzione di questo tipo:
http://i57.tinypic.com/f3rloz.jpg
utilizzi dei raccordi a 90° per evitare di fare curve troppo strette.
The_mayor
18-04-2015, 09:32
Ottima idea grazie! Stasse provo con un 45 sennò dei 90 koolace in casa dovrei averceli, grazie ancora!
The_mayor
18-04-2015, 13:55
Mi toccherà comprare un po di bits a 90°!
so che può sembrare una domanda stupida siccome ci sono molte recensioni sul web, ma siccome non tutte riportano gli stessi risultati chiedo comunque consiglio a voi :)
Quale tra questi radiatori da 360mm mi consigliate e perchè?
- Alphacool UT60
- Phobya g.changer v2
- Coolgate G2 (lo includo anche se a 65mm è troppo spesso)
info addizionali:
- sarà raffreddato da 6 ventole EK vardar in p/p
- la pompa è una DC12-400 PWM
- l'altro rad è un st30 360mm e devo raffreddare un i7 5820K e una GTX 980,
entrambi con overclock e overvolt
grazie :)
liberato87
18-04-2015, 16:32
Guardati questo bel Round-Up www.xtremerigs.net/2015/02/11/radiator-round-2015/
so che può sembrare una domanda stupida siccome ci sono molte recensioni sul web, ma siccome non tutte riportano gli stessi risultati chiedo comunque consiglio a voi :)
Quale tra questi radiatori da 360mm mi consigliate e perchè?
- Alphacool UT60
- Phobya g.changer v2
- Coolgate G2 (lo includo anche se a 65mm è troppo spesso)
info addizionali:
- sarà raffreddato da 6 ventole EK vardar in p/p
- la pompa è una DC12-400 PWM
- l'altro rad è un st30 360mm e devo raffreddare un i7 5820K e una GTX 980,
entrambi con overclock e overvolt
grazie :)
UT60 senza dubbio, è uno dei migliori insieme all'RX360
ma... solo a me sembra che il Phobya G-Changer v2 sia praticamente identico all'alphacool UT60 di estetica (e prestazioni)?
ma... solo a me sembra che il Phobya G-Changer v2 sia praticamente identico all'alphacool UT60 di estetica (e prestazioni)?
a me sembra l'ut60 rimarchiato
a me sembra l'ut60 rimarchiato
esatto, e con due porte (direi inutili) in meno
Gundam1973
19-04-2015, 18:46
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/19/f67039fa7b1af0e9b4d9bc34510cebbb.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/19/9bc591d275d7e7d0193d4382b48cf1d5.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/19/5bc73bc572476fa04cfebba73b075748.jpg
Trapianto effettuato!
Sent from my iPhone using Tapatalk
molto bello, l'illuminazione è come quella del mio prodigy
io ho azzardato meno, mi mancava il neon rosso da mettere di lato e sotto la vaschetta e le ballistix rosse, ma poi mi son concentrato su altro
http://i.imgur.com/UxPpQtM.jpg
m piaciono la connessioni vga e cpu :)
liberato87
19-04-2015, 19:59
La monsoon fa la sua porca figura!
Gundam1973
19-04-2015, 20:37
La monsoon fa la sua porca figura!
Libe nota il 24pin sleevato rosso/nero!! :D
La vaschetta è storta ma ancora non l'ho fissata come devo ancora rimettere il convogliatore interno....siamo ancora alla beta 0.9.....
La mobo è spettacolare e il bios è un casino....voci di cui non conoscevo l'esistenza...:eek:
Cmq procio un po sfigatello....4600 max ma mi accontento!
:D
Almeno finche nn mi capita un 4790k!:D
TigerTank
20-04-2015, 10:16
Io mi ci trovo benone, di recente ho avuto la scimmia di prendere tipo un coolgate(quelle scanalature laterali mi piacciono un sacco) perchè il mio secondo triventola, quello appeso dietro, è un glorioso e sempreverde Thermochill che ho pure riverniciato con primer+nero :D
Quindi nuovo rad dentro e il phobya spostato all'esterno.
Poi però una volta liquidata la gtx980 ho visto di avere già così temperature praticamente glaciali (la vga mi arriva al massimo sui 33-34°C in full) per cui ho rimandato la cosa.
@Gundam: sta venendo proprio un bel lavoro ;)
liberato87
21-04-2015, 11:29
Magicool 360 G2 Slim Radiator (http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/magicool-360-g2-slim-radiator-27-mm-di-performance-2015042010653/)
http://i.imgur.com/cwRl5msm.jpg (http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/magicool-360-g2-slim-radiator-27-mm-di-performance-2015042010653/)
Magicool 360 G2 Slim Radiator (http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/magicool-360-g2-slim-radiator-27-mm-di-performance-2015042010653/)
http://i.imgur.com/cwRl5msm.jpg (http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/magicool-360-g2-slim-radiator-27-mm-di-performance-2015042010653/)
Ottima review! :)
Sarà il mio prossimo acquisto, per 49 euro e 27mm è il rad ideale da mettere nel tetto del case
The_mayor
21-04-2015, 22:39
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/21/f481a0bdfc08d1df93788aae82b3f6e9.jpg
Impianto finito e testato, ma il risultato non mi piace per nulla, rimonto tutto solo per vedere se l'hardware nuovo funge poi rismonto, accetto consigli!
The_mayor
21-04-2015, 22:41
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/21/7ec5c98f9972f5c968922841ae3e4e04.jpg
Ora si vede meglio!
The_mayor
21-04-2015, 22:45
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/21/7256ed8c26fdcd837f041722ece6149c.jpg
Scusate!
Bello spreco di spazio e soldi...
Il flussimetro appeso in quel modo, una doppia pompa per un loop così semplice...
Con un case "normale" e molto meno costoso sarebbe venuta fuori una cosa più semplice ma carina ed equilibrata.
L'accoppiata cromatica rog/tubi blu non si può vedere.
Peccato =|
Inviato dal mio 1+1 tramite Tapatalk
The_mayor
22-04-2015, 07:42
Già e pensa che dietro c'è un' altro rad da 360, il punto è che io ho gentilmente chiesto consigli visto che questo impianto è stato fatto per vedere se l'hardware nuovo funziona, poi di come spreco i miei soldi penso siano affari miei, se avete dritte da darmi vi ringrazio, ma commentare come spendo i soldi che mi gudagagno tutti i giorni mi sembra fuoriluogo.
Già e pensa che dietro c'è un' altro rad da 360, il punto è che io ho gentilmente chiesto consigli visto che questo impianto è stato fatto per vedere se l'hardware nuovo funziona, poi di come spreco i miei soldi penso siano affari miei, se avete dritte da darmi vi ringrazio, ma commentare come spendo i soldi che mi gudagagno tutti i giorni mi sembra fuoriluogo.
Hai chiesto un parere e te l'ho dato. Per quello che mi riguarda i soldi li puoi lanciare dalla finestra, per come la penso io tutte le configurazioni sono valide anche quelle da 500€, il punto è bilanciare il tutto in maniera adeguata.
Tu per primo hai ammesso che il risultato non ti piace per niente, ho sottolineato qualche punto che puoi migliorare.
Ah ma non hai testato l'hardware ad aria prima di installare l'impianto?
+1 per te :D
Inviato dal mio 1+1 tramite Tapatalk
liberato87
22-04-2015, 09:42
forse Opmet è stato un pò rude ma il concetto è quello anche secondo me :)
hai preso un case bellissimo ma gigante ed è normale che risulterà sempre un pò vuoto.. specialmente con la tua configurazione che prevede un wb cpu un wb main e un fullcover.
poi in ogni caso potevi fare meglio, oltre che per colori ecc proprio come progettazione. ma ti "frega" il fatto che hai il rad sotto e quindi per coprire le distanze enormi inevitabilmente dovrai usare tubi lunghi
io comunque userei una vaschetta tipo xspc photon 270 con d5 integrata e la poggi sul midplate e poi per il rientro in vaschetta userei l uscita del radiatore dallo stesso lato dell entrata, mentre nella tua configurazione il rientro in vaschetta avviene dalla parte frontale del case e tende ad allungare il tutto. però con questa configurazione ti ritrovi mezzo metro di case, vuoto :)
The_mayor
22-04-2015, 10:00
Tu cominci il post con bello spreco di spazio e di soldi, non mi sembra di aver chiesto pareri sullo spazio ne sui soldi da me spesi, ne sulle doppie pompe per il mio "semplice" loop ne se avessi bisogno di un case "normale" pareri su quello non ne ho chiesti, ho chiesto un parere sul loop, ma ribadisco il concetto, lo spazio che intendo avere a disposizione ed i soldi che spendo per il loop rimangono affari miei, se mi vuoi consigliare come fare il loop per esempio dalla scheda video alla mobo e dalla vaschetta alla pompa ben venga, ma non tollero che mi si dica che un case così sia uno spreco di soldi e spazio. E con questo chiudo il siscorso e l'off topic, chiedo scusa anche ai moderatori per la polemica.
"Purtroppo" i CaseLabs sono dei mobili, più che dei case.
Ho visto un po' di build cercando il tuo case. Fossi in te, lo farcirei di radiatori: nasce per quello, hai pure il "rischio" di poterne lasciare qualcuno in passivo mentre aspetti di poterci mettere le ventole... a tutto vantaggio della silenziosità. "Te tocca spende" ancora!
Il loop in sè credo verrà semplice se non ne vuoi uno doppio (ma ne varrà la pena sdoppiare tutto?), e Liberato secondo me ti ha già dato una gran bella dritta.
PS: ho visto il post di risposta ora. Non te la prendere, siamo un thread di appassionati e a volte "scappa" un parere scritto un po' da cattivi. Lascia perdere e facci vedere come riempi quel monolocale! :D
PPS: ecco quello che mi piaceva una cifra:
http://www.lgti.ca/hwc/IMG_3471s.jpg - (troppo grande e spagina :( )
PPPS: Qnap ts 809 pro ? :O Quanti TB totali? :O
Gundam1973
22-04-2015, 10:19
Tu cominci il post con bello spreco di spazio e di soldi, non mi sembra di aver chiesto pareri sullo spazio ne sui soldi da me spesi, ne sulle doppie pompe per il mio "semplice" loop ne se avessi bisogno di un case "normale" pareri su quello non ne ho chiesti, ho chiesto un parere sul loop, ma ribadisco il concetto, lo spazio che intendo avere a disposizione ed i soldi che spendo per il loop rimangono affari miei, se mi vuoi consigliare come fare il loop per esempio dalla scheda video alla mobo e dalla vaschetta alla pompa ben venga, ma non tollero che mi si dica che un case così sia uno spreco di soldi e spazio. E con questo chiudo il siscorso e l'off topic, chiedo scusa anche ai moderatori per la polemica.
Vabbe dai non te la prendere ....io a dire la verita ho pensato la stessa cosa di Opmet ma forse sarei stato meno brutale. Hai preso un case che è mastodontico e a meno di infilarci dentro un 3 CF/Sli risultera sempre un po vuoto......rivedrei un attimo gli in/out per armonizzare un minimo quei passaggi di tubi che proprio non mi convincono e il flussimetro a questo punto lo metterei anche in vista da qualche parte per spezzare qualche tubo "troppo" lungo! Oltre ovviamente a prendere o tubi clear o rossi.....quel blu proprio non mi piace....!! ;)
Edit: volendo puoi girare il wubbo cpu per avere gli in/out piu comodi per i collegamenti....
The_mayor
22-04-2015, 10:44
Quelli rossi li ho già, ma come loop di prova ho utilizzato i blu che mi avanzavano, il problema che sotto ho oltre il quadriventola anche un 360, comunque montando la paratia con dinestra non si nota molto lo spazio vuoto, appena riesco provo l'hardware poi rifaccio tutto per benino
Goofy Goober
22-04-2015, 10:48
quoto Opmet e Liberato e smanet e gundam
sinceramente un case così grande (a prescindere dalla marca) o viene usato per riempirlo almeno all'80% per qualche scopo, oppure sarà sempre una build "brutta", a mio modo di vedere (a meno che non sia tutto moddato e quindi ci sia del "vuoto artistico").
il flussimetro tra l'altro non so se lavora bene in quella posizione, oltre ad essere, sempre per mio gusto, un calcio rotante nei denti a livello estetico. penserei a fissarlo da qualche parte come si deve.
cercherei inoltre, per quanto possibile, di non fare giri di tubi assurdi come quello che si appoggia ruotando sopra la scheda video, cosa tra l'altro poco consigliata perchè col tempo la gomma si fletterà e rischia anche qualcosa se in quel punto la scheda si scalda.
ma la cosa meno riuscita è il fatto che in quel case di sistemi come quello ce ne stanno due, lo spazio restante serve solo da ricircolo di polvere.
il mio consiglio è quello di pensar seriamente a dare via quel case e prendere uno più "consono" al sistema (hardware e liquido) che hai adesso, sempre che tu non abbia in mente un quasi raddoppio della componentistica.
a me tra l'altro i caselab non piacciono proprio, li vedo acquisti utili proprio e solamente se si ha necessità di riempirli, altrimenti sono più per un case da pc classico integrato con un sistema a liquido, anche laddove la predisposizione per il liquido del case sia non ottimale (e si fa quindi più interessante l'integrazione).
tecnicamente il loop invece mi pare vada bene, io sono più a favore sull'avere una pompa in più piuttosto che una in meno, anche per ragioni di sicurezza.
methis89
22-04-2015, 11:02
ragazzuoli domandina al volo che devo rispondere ad alex di ybris:
a qualcuno può servire un PA 3? perchè il mio PA 2 bruciato non me lo passano in garanzia però mi offrono un PA3 a 28,61€ quindi se a qualcuno può servire lo prendo e ve lo giro a quella cifra, sennò glielo lascio
Black"SLI"jack
22-04-2015, 11:23
in coda per il case se smembri, con scambio a mano :asd: :D
a parte gli scherzi, concordo un po' con tutti, anche se non nei toni.
Messo così è veramente brutto, però potresti fare qualcosa per riempire lo spazio, ti consiglierei di prendere 2 vaschette cilindriche da 250 o anche 400, e vedi che già solo usando due vaschette così viene tutto più bello e meno vuoto
Goofy Goober
22-04-2015, 13:11
Messo così è veramente brutto, però potresti fare qualcosa per riempire lo spazio, ti consiglierei di prendere 2 vaschette cilindriche da 250 o anche 400, e vedi che già solo usando due vaschette così viene tutto più bello e meno vuoto
Con due vaschette però bisognerebbe fare un dual loop...
Due vaschette per singolo loop è proprio un espediente da capitan findus per "riempire" senza motivo il case :D
The_mayor
22-04-2015, 13:14
Con la porta finestrata lo spazio vuoto non si nota, anche se le due vaschette non sarebbero male, il case non lo cambio, è stato amore a prima vista! Stasse se riesco testo tutto poi cambio loop, ho già un paio di idee tanto cambio i raccordo koolance con i bits, qualcuno di voi ha già provato la centralina aquacomputer per le strisce a led?
Goofy Goober
22-04-2015, 13:23
se non si vede lo spazio vuoto grazie alla paratia allora non si vedranno nemmeno la vaschetta e il flussimetro "appeso" (dato che sono proprio in mezzo al vuoto anche loro due), per cui direi che il problema posizionamento componenti è superato, se ti basta nasconderli.
il problema per me allora restano i tubi.
Con due vaschette però bisognerebbe fare un dual loop...
Due vaschette per singolo loop è proprio un espediente da capitan findus per "riempire" senza motivo il case :D
non è detto, ci sono un sacco di mod in giro con più vaschette ed un singolo loop, Peter Brands per esempio, usa più pompe e più vaschette ma loop singolo
The_mayor
22-04-2015, 14:10
Diciamo che si vedono a filo, il flussimetro lo metto tra i due rad così occhio non vede cuore non duole, poi due strisce di led e via!
Goofy Goober
22-04-2015, 14:18
non è detto, ci sono un sacco di mod in giro con più vaschette ed un singolo loop, Peter Brands per esempio, usa più pompe e più vaschette ma loop singolo
si, però così diventa l'ufficio complicazioni cose semplici.
a scopo "artistico" posso anche usarne 40 di vaschette in cascata tipo effetto scenico... ma da li a dire che ne metto 2 o più su singolo loop per "riempire" un case ce ne passa a mio parere.
se ne voglio metter due per "riempire", ripeto, allora vedo più giusto fare un dual loop che ha anche i suoi (pochi) vantaggi.
della serie, due piccioni con una fava.
The_mayor
22-04-2015, 15:48
Be due vaschette avrebbe il suo fascino, vediamo cosa combino!
si, però così diventa l'ufficio complicazioni cose semplici.
a scopo "artistico" posso anche usarne 40 di vaschette in cascata tipo effetto scenico... ma da li a dire che ne metto 2 o più su singolo loop per "riempire" un case ce ne passa a mio parere.
se ne voglio metter due per "riempire", ripeto, allora vedo più giusto fare un dual loop che ha anche i suoi (pochi) vantaggi.
della serie, due piccioni con una fava.
in questo caso riempire il case avrebbe uno scopo artistico, perchè funziona anche così com'è ;)
_DoktorTerror_
22-04-2015, 18:05
http://mlpforums.com/uploads/post_images/img-2642444-2-7736434.jpg
Ragazzi, chiedo a voi perchè non so dove altro postare una domanda del genere. Spero di non andare OT ecc :)
Al momento ho un Raijintek Triton, la cui pompa fa 140L/h. Secondo voi riesce a gestire 2 radiatori da 240mm?
Mi sta balzando l'idea di metterne un altro e posizionarlo al top del case :)
Grazie mille a chi risponderà :)
Black"SLI"jack
23-04-2015, 10:30
ma quanti wb devi gestire? solo il blocco pompa/wb cpu oppure anche vga o altro?
cmq viste le caratteristiche della pompa, sicuramente aumentano i componenti del loop, andrai a ridurre le prestazioni della pompa. soprattutto se i componenti tendono ad essere restrittivi.
ma quanti wb devi gestire? solo il blocco pompa/wb cpu oppure anche vga o altro?
Solo CPU. In pratica è un AIO, però è espandibile (nel senso che ha i raccordi ed i tubi staccabili), e siccome a casa ho un altro rad da 240mm pensavo di metterne 2 per raffreddare la CPU :)
Black"SLI"jack
23-04-2015, 11:25
si avevo visto che era un AIO customizzabile.
resta però il problema che la pompa è veramente poca cosa. se poi l'altro rad è abbastanza restrittivo, rischi solo di fare peggio che meglio.
si avevo visto che era un AIO customizzabile.
resta però il problema che la pompa è veramente poca cosa. se poi l'altro rad è abbastanza restrittivo, rischi solo di fare peggio che meglio.
Difatti la mia preoccupazione è proprio quella. Non vorrei che la capacità della pompa non sia sufficiente per 2 radiatori. Siccome non ne so molto si impianti custom, solitamente una pompa per 2 rad quanti L/H fa? :)
methis89
23-04-2015, 12:19
se con il rad suo ti fa 140 l/h con un secondo rad rischi di fare molto peggio, rallenteresti il flusso in maniera enorme...che poi non è che ci guadagneresti molto nemmeno avendo una pompa seria a mettere due radiatori per la cpu, riusciresti ad avere le stesse temperature avendo le ventole a un regime di rotazione inferiore ma la temperatura non scenderebbe in modo cosi marcato
se con il rad suo ti fa 140 l/h con un secondo rad rischi di fare molto peggio, rallenteresti il flusso in maniera enorme...che poi non è che ci guadagneresti molto nemmeno avendo una pompa seria a mettere due radiatori per la cpu, riusciresti ad avere le stesse temperature avendo le ventole a un regime di rotazione inferiore ma la temperatura non scenderebbe in modo cosi marcato
Ok, insomma è meglio che lascio tutto così xD
Gundam1973
23-04-2015, 16:17
Ok....la voglia di tubi rigidi mi è passata quando ho fatto un conto di quanto mi servirebbe per convertire tutto l'impianto....sara per quando cambiero case! :D
Nel frattempo visto che con le mani in mano non riesco a starci....mi è balenata l'idea di infilare questo http://www.ybris-cooling.it/extreme-rad/2635-phobya-radiatore-xtreme-200-v2.html al posto del ventolone da 200 sul frontale del case e senza rimuovere i cage per gli hd, come misure sembrerebbe entrarci ma non avrei lo spazio per metterci la ventola....forse una 120/140 arrangiata da davanti tra ventola e mesh pero ce la infilo....come torno controllo gli spazi.
Vi stoppo subito....piu per l'utilità in se stessa del rad aggiuntivo mi sconfinfera la sfida..... :D :D
Gundam1973
23-04-2015, 16:20
Anche secondo me è meglio evitare...lascialo cosi! :D
Sakurambo
23-04-2015, 17:15
BAZINGA!!!!
Scusate non ho resistito all'ot. :D
Leonida_anto
24-04-2015, 10:54
Salve ragazzi avevo intenzione di passare al raffreddamento a liquido ed ho un dubbio sul waterblock della vga!! Ho una gtx 780 ghz Edition della gigabyte. Questo wb va bene secondo voi?? http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=14262 nn fa niente che dice "rame placcato nichel"
2 domanduole:
- drako manda più i coupon di sconto?
- il kit primochill per piegare gli acrilici, si trova da altri? Su ybris/caseking/aquatuning non c'è - o so orbo io, ci sta.
Se non lo trovo da altri devo ordinare da drako, e visto che si avvicina il compleanno, spedavo in un coupon del 3/5/10% o simile.
AndreaMan
24-04-2015, 11:42
Io da Drako non comprerei nemmeno fosse l'ultimo shop sulla terra
Inviato dal mio Nexus 6
Purtroppo becco solo lì il kit primochill
Gundam1973
24-04-2015, 12:01
Salve ragazzi avevo intenzione di passare al raffreddamento a liquido ed ho un dubbio sul waterblock della vga!! Ho una gtx 780 ghz Edition della gigabyte. Questo wb va bene secondo voi?? http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=14262 nn fa niente che dice "rame placcato nichel"
quando leggi nickel....è la placcatura....sono tutti di rame dentro! :-)
Io da Drako non comprerei nemmeno fosse l'ultimo shop sulla terra
Inviato dal mio Nexus 6
Purtroppo becco solo lì il kit primochill
Il Dragone se la merce è disponibile è affidabile.....salvo eccezioni particolari.....io ho fatto svariati aquisti da loro e solo una volta mi è capitato di trovarmi un ordine in back order senza che mi avvisassero. Manco una mail....per il resto sempre puntuali...non a livello di Ybr*s ma puntuali. A essere sincero hanno un grosso difetto secondo me....non mettono la giacenza in magazzino quindi se si ordianno piu pezzi c'è il rischio che ne abbiano solo uno...!! :D
quando leggi nickel....è la placcatura....sono tutti di rame dentro! :-)
Il Dragone se la merce è disponibile è affidabile.....salvo eccezioni particolari.....io ho fatto svariati aquisti da loro e solo una volta mi è capitato di trovarmi un ordine in back order senza che mi avvisassero. Manco una mail....per il resto sempre puntuali...non a livello di Ybr*s ma puntuali. A essere sincero hanno un grosso difetto secondo me....non mettono la giacenza in magazzino quindi se si ordianno piu pezzi c'è il rischio che ne abbiano solo uno...!! :D
Eh lo dici a me? :stordita: so bene le loro tempistiche ma ammetto di essermene approfittato in passato, perchè mi consentivano di integrare diverse altre cose.
Solo che con questo ordine non vorrei ritrovarmi bloccato altri mesi.
Edit: ma amamamamamma chendiavolo di sito è? Alex.it? Ha il kit primochill lol!
Ma lol ce l'ha in categoria hardware/mouse :asd:
Anche secondo me è meglio evitare...lascialo cosi! :D
BAZINGA!!!!
Scusate non ho resistito all'ot. :D
AHAHAHA xD Ok, capito :D. Grazie dei consigli intanto ragazzi :)
41°C giocando a GTA V in 4K sotto liquido è tanto? Non aveva mai raggiunto una temperatura così alta :eek:
Dipende dalle vga e dall'overclock, dalla velocità delle ventole dai radiatori... Non si può dire se è tanto senza sapere tutte queste cose
methis89
25-04-2015, 12:44
Dipende dalle vga e dall'overclock, dalla velocità delle ventole dai radiatori... Non si può dire se è tanto senza sapere tutte queste cose
e pure dalla temperatura ambiente..che mi pare salita bene nelle ultime settimane
VirusITA
25-04-2015, 13:05
41°C giocando a GTA V in 4K sotto liquido è tanto? Non aveva mai raggiunto una temperatura così alta :eek:
Assolutamente no, anzi.. Conta che puoi dormire tranquillo anche a 65-70 gradi su cpu e gpu, l'unica cosa da controllare seriamente è la temperatura dell'acqua: massimo massimo 50 gradi!
50 gradi l'acqua? Io mi preoccuperei se superasse i 30
_DoktorTerror_
25-04-2015, 13:51
50?....altri 50 e ci butti la pasta :asd:
VirusITA
25-04-2015, 14:10
50 gradi è il limite di funzionamento della pompa, 90°C circa quello delle vga e 85-90°C per le cpu. Il resto sono solo seghe mentali, essere a 40°C o 70°C per la vga non cambia niente :asd:
50 gradi l'acqua? Io mi preoccuperei se superasse i 30
Tipo questa :D Spiegami come fai a tenere l'acqua sotto i 30°C ad agosto, quando l'ambiente è a 35°C.
_DoktorTerror_
25-04-2015, 14:36
Mai avuti 35° in camera...max 30°
50 gradi è il limite di funzionamento della pompa, 90°C circa quello delle vga e 85-90°C per le cpu. Il resto sono solo seghe mentali, essere a 40°C o 70°C per la vga non cambia niente :asd:
Tipo questa :D Spiegami come fai a tenere l'acqua sotto i 30°C ad agosto, quando l'ambiente è a 35°C.
e chi ci sta in casa senza accendere i condizionatori ad agosto? ;) l'anno scorso il liquido non superava i 28 gradi anche a condizionatori spenti in camera
Scusate, visto che devo sempre ordinare l'hydro per la seconda 780. Al mercatino ci sono due ek per 780 TI classy. Sul sito ek, mediante il coolingconfigurator i codici dei 2 wb sono identici...
Vorrei una conferma anche da voi, se possibile.
Grazie
Sakurambo
25-04-2015, 17:59
Mai avuti 35° in camera...max 30°
Se hai 30 in camera devi avere l'acqua almeno a 31° altrimenti ti prego vendimi il tuo impianto che divento ricco: è l'unica macchina con rendimento 1 nell'universo.:cool:
AndreaMan
25-04-2015, 18:50
Scusate, visto che devo sempre ordinare l'hydro per la seconda 780. Al mercatino ci sono due ek per 780 TI classy. Sul sito ek, mediante il coolingconfigurator i codici dei 2 wb sono identici...
Vorrei una conferma anche da voi, se possibile.
Grazie
Se sono entrambe classified la risposta è assolutamente sì.
Inviato dal mio Nexus 6
Se sono entrambe classified la risposta è assolutamente sì.
Inviato dal mio Nexus 6
Yes sono entrambe classy. Domen aveva le 780 ti classy e io ho le lisce.
Il bp ek mi piace e i wb idem, a 120 entrambi. Con 170 più o meno prenderei 2 wb e i bp, e rivendo l'hydro con bp, mettiamo una 70ina.
Mediting...
_DoktorTerror_
25-04-2015, 19:15
Se hai 30 in camera devi avere l'acqua almeno a 31° altrimenti ti prego vendimi il tuo impianto che divento ricco: è l'unica macchina con rendimento 1 nell'universo.:cool:
Non ho mai parlato di temperature del loop :stordita:
Se in camera ho 30° non sono mica cretino che mi sparo una sauna! Accendo il climatizzatore TAAAAAC :asd:
Se vuoi ugualemmte il mio PC, senza diventare ricco, fammi un fischio :p
liberato87
25-04-2015, 19:22
Impossibru d estate meno di 30gradi sul liquido in full... Poi se per voi il full è navigare sui forum è un altro discorso
_DoktorTerror_
25-04-2015, 19:26
Impossibru d estate meno di 30gradi sul liquido in full... Poi se per voi il full è navigare sui forum è un altro discorso
Ok, ma nemmeno 50°.
Se in camera uno ha già 30° dopo mezz'ora di gaming la tamb sarà salita almeno 2/3° generando un effetto fornetto grazie alle ventole che buttano aria calda. Ovvio che le temp del loop saranno superiori ai 35° abbondantemente.
AndreaMan
25-04-2015, 19:41
Confermo, in full con VGA a liquido si sta sui 40/41 gradi con ventole al minimo.
Inviato dal mio Nexus 6
TigerTank
25-04-2015, 20:32
Ok, ma nemmeno 50°.
Se in camera uno ha già 30° dopo mezz'ora di gaming la tamb sarà salita almeno 2/3° generando un effetto fornetto grazie alle ventole che buttano aria calda. Ovvio che le temp del loop saranno superiori ai 35° abbondantemente.
Alla fine è sempre tutta una questione di scambi termici tra pc, stanza e clima esterno, più variabili varie tipo finestra aperta, condizionatore, qualità costruttiva dell'ambiente, ecc... :)
Avere 30 gradi ci può stare ma 50 no, tranne se non vivi in africa, ad agosto 32-33 gradi il liquido può raggiungerlo, ma a me non supera i 28/29 perché ripeto ho sempre il condizionatore acceso quando la temperatura della stanza supera i 25 gradi
AndreaMan
26-04-2015, 11:16
Ah io parlo della temperatura della GPU.....in full sta sui 41 fissi, il liquido non ho idea di che temperatura raggiunga.
Inviato dal mio Nexus 6
Gundam1973
26-04-2015, 11:31
Libe nota il 24pin sleevato rosso/nero!! :D
La vaschetta è storta ma ancora non l'ho fissata come devo ancora rimettere il convogliatore interno....siamo ancora alla beta 0.9.....
La mobo è spettacolare e il bios è un casino....voci di cui non conoscevo l'esistenza...:eek:
Cmq procio un po sfigatello....4600 max ma mi accontento!
Almeno finche nn mi capita un 4790k!:D
Ordinato il 4790k......lo sapevo....non mi sono accontentato! :D :D :D
In settimana arriva quindi aspetto di fare il cambio prima di sistemare loop e cablaggi definitivamente! :D :D
Gundam1973
26-04-2015, 11:41
Io meglio che non parlo riguardo la Tamb e relativa Th2o......d'estate praticamente vivo nel sahara e d'inverno alle maldive.....in full con tamb 28°, che è una temp media nella mia stanza, non è difficile legggere 34° di Th2o In nei rad
Anche per questo passai al liquido duro e puro! :D
Ciao, dovrei pulire per bene l'impianto a liquido dal Mayhems Pastel Yellow, cosa mi consigliate? In particolare per pulire radiatori e vaschetta, i tubi li butto via
Ciao, dovrei pulire per bene l'impianto a liquido dal Mayhems Pastel Yellow, cosa mi consigliate? In particolare per pulire radiatori e vaschetta, i tubi li butto via
acqua corrente.... per i radiatori ci aggiungerei un po di aceto, per i waterblock smontali e aiutati con uno spazzolino da denti
Ho pulito il rad con aceto e acqua a pressione, è vento via tutto bene. Avevo usato il deep blood - o blood red, o come xxx si chiama.
Per i tubi, io ho riusato gli stessi con lo stesso colore - ed erano intrisi -, nessun problema, ma se cambi tonalità, cambiali.
TigerTank
26-04-2015, 15:10
acqua corrente.... per i radiatori ci aggiungerei un po di aceto, per i waterblock smontali e aiutati con uno spazzolino da denti
Quoto, dopo un anno abbondante di pastel red per vaschetta e wubbo cpu ho dovuto semplicemente risciacquare. Lo spazzolino mi è servito giusto per gli interstizi della girante della pompa, ma nulla di che :)
Per il risciacquo dei rad io li piazzo in doccia, monto un raccordo sul tubo del doccino e lo collego al rad usando uno spezzone di tubo di silicone(che ha la proprietà di essere molto elastico) e ci faccio girare acqua per un pò. Molto meglio che star lì a riempire e svuotare più e più volte "a mano" :D
invece io che uso distillata + anticorrosione e antibatterico è sempre bene che pulisca con aceto quando svuoterò a breve oppure basta l'acqua corrente? :)
invece io che uso distillata + anticorrosione e antibatterico è sempre bene che pulisca con aceto quando svuoterò a breve oppure basta l'acqua corrente? :)
I phobya 360 che avevo quando li ho puliti la prima volta, pre nuovo riempimeto, ho usato solo acqua e basta, e usavo demineralizzata e x1. Alla seconda pulizia erano sempre puliti.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/21/7256ed8c26fdcd837f041722ece6149c.jpg
Scusate!
:eek::eek::eek::eek: puoi fare molto ma molto direi.......
Goofy Goober
27-04-2015, 07:38
:asd:
quoto
cmq dipende tutto da radiatori e come son "settate" le ventole.
e se si parla di sistemi multi gpu o meno...
a me frega una ceppaminchia di avere 5 gradi in più sul liquido se devo rinunciare alla silenziosità per mantenerli.
d'estate credo che il mio sistema tenga il liquido sui 37-38° circa, con le gpu che vanno sui 40-42°
quando avevo le 580 in slai mi fermavo a 35-37° gpu e liquido a 33 circa. Ma le Titan son più calorose.
in camera avrò 25-28° gradi al peggio.... magari avercelo il condizionatore
TigerTank
27-04-2015, 09:26
d'estate credo che il mio sistema tenga il liquido sui 37-38° circa, con le gpu che vanno sui 40-42°
quando avevo le 580 in slai mi fermavo a 35-37° gpu e liquido a 33 circa. Ma le Titan son più calorose.
Situazione molto simile alla mia, compenso la singola vga con una tamb estiva più alta causa stanza ad ovest=tutto il sole pomeridiano.
Quest'estate dovrebbe andare meglio perchè la gtx980 a confronto della precedente Ti scalda un sacco meno.
Qualcuno ha comprato/prenotato la Hydra desk ? Sul loro sito è "non più disponibile".
shreddermaniac
27-04-2015, 12:32
:asd:
quoto
cmq dipende tutto da radiatori e come son "settate" le ventole.
e se si parla di sistemi multi gpu o meno...
a me frega una ceppaminchia di avere 5 gradi in più sul liquido se devo rinunciare alla silenziosità per mantenerli.
Io con un 5930k e uno SLI di 780 in full faccio praticamente le stesse temperature.
Inviato con un piccione viaggiatore
Situazione molto simile alla mia, compenso la singola vga con una tamb estiva più alta causa stanza ad ovest=tutto il sole pomeridiano.
Quest'estate dovrebbe andare meglio perchè la gtx980 a confronto della precedente Ti scalda un sacco meno.
Quoto, il passaggio da 780Ti Matrix ben overclockata a gtx 980 ha fatto una differenza incredibile sulle temperature, le maxwell consumano davvero poco
_DoktorTerror_
27-04-2015, 13:31
Qualcuno ha comprato/prenotato la Hydra desk ? Sul loro sito è "non più disponibile".
È in preorder.
Se ti servono info fammi un fischio ;)
Ma drako un m'ha mandato il buono per il compleanno!!?!?!?!?!?!? :muro:
Rabbia pura!
methis89
28-04-2015, 14:04
Ah beh per il 3% di sconto possono tenerlo
Ah beh per il 3% di sconto possono tenerlo
Risparmiavo le commissioni di paypal :cry:
VirusITA
28-04-2015, 14:26
Ma drako un m'ha mandato il buono per il compleanno!!?!?!?!?!?!? :muro:
Rabbia pura!
Io devo fare un ordine, ti va di regalarmelo? :D
Io devo fare un ordine, ti va di regalarmelo? :D
Non me l'hanno mandato :muro:
Edit: risolto ho chiamato ybris e mi fanno avere il bend kit della primochill :D
Stamattina è arrivato il pacco da pc-cooling.de
Ordinato venerdì sera... :)
TigerTank
28-04-2015, 14:57
Non me l'hanno mandato :muro:
Edit: risolto ho chiamato ybris e mi fanno avere il bend kit della primochill :D
Stamattina è arrivato il pacco da pc-cooling.de
Ordinato venerdì sera... :)
Ahahahah che marcione! :D
Manco a me hanno mandato nulla ma vabbè...non ordino da un bel pò :sofico:
Ahahahah che marcione! :D
Manco a me hanno mandato nulla ma vabbè...non ordino da un bel pò :sofico:
Inchia m'hanno detto che in serata avrebbero aggiunto al sito il pezzo e già dopo 2 ore c'era e coi punti fedeltà ho ammortizzato le spese paypal :)
Grandi, come sempre.
Gundam1973
28-04-2015, 22:48
A me arrivato pacchetto da ybr*s con cianfrusaglie e liquid pro che in settimana arriva il 4790 e l'ho praticamente finita....
Mi sa che ho montato male il wb sui vrm perché in full ho 50° e mi sembrano troppi....è il primo che monto e la niubbata è plausibile ma credo di aver messo tutto ok come da istruzioni....forse devo stringere solo un po le viti...boh tanto devo smontare per il procio....
edit:
secondo voi si puo montare il procio senza il castelletto del socket e il kit ek naked? Teoricamente basta stringere meno le viti......Vorrei provare la cpu prima di scappottarla e ho solo questa piattaforma 1150.....
Gundam1973
28-04-2015, 23:51
mi sto preoccupando....ho preso il procio dall'amazzone pagandolo anche circa 30 euri più del prezzo minimo in rete proprio perché mi dava consegna entro giovedì ore 20.00 con spedizione 2/3 giorni. Ordine pagato e accettato domenica. Lo status per tutto lunedi non si è mosso e attualmente è:
Su amazon
Previsione di consegna: giovedì 30 aprile 2015 entro le 20:00
Sul tracking UPS
Consegna programmata aggiornata al:
Lunedì, 04/05/2015, Entro fine giornata
Ultima posizione:
Tamworth, United Kingdom, Martedì, 28/04/2015
A chi credere? Perché se nn mi arriva entro giovedì io glielo rimando indietro..... :mad: :mad:
Finalmente arrivata la EK SBAY!
Ora mi tocca iniziare il loop... e pulire i radiatori, cosa che odio :(
Finalmente arrivata la EK SBAY!
Ora mi tocca iniziare il loop... e pulire i radiatori, cosa che odio :(
Ma va che pulire i rad è la cosa più divertente del mondo...
... Ma anche no! :asd:
Va che ci perdi n'oretta :)
mi sto preoccupando....ho preso il procio dall'amazzone pagandolo anche circa 30 euri più del prezzo minimo in rete proprio perché mi dava consegna entro giovedì ore 20.00 con spedizione 2/3 giorni. Ordine pagato e accettato domenica. Lo status per tutto lunedi non si è mosso e attualmente è:
Su amazon
Previsione di consegna: giovedì 30 aprile 2015 entro le 20:00
Sul tracking UPS
Consegna programmata aggiornata al:
Lunedì, 04/05/2015, Entro fine giornata
Ultima posizione:
Tamworth, United Kingdom, Martedì, 28/04/2015
A chi credere? Perché se nn mi arriva entro giovedì io glielo rimando indietro..... :mad: :mad:
Ti arriva lunedì
Gundam1973
29-04-2015, 12:20
Ti arriva lunedì
se arriva lunedi non lo ritiro e chiedo il rimborso direttamente!
:D :D
beato te che sei con 2 cpu
per il secondo hydro, ho accoppato il 4590s, ma almeno posso completare il loop appena arriva :asd:
Gundam1973
29-04-2015, 19:44
Ti arriva lunedì
beato te che sei con 2 cpu
per il secondo hydro, ho accoppato il 4590s, ma almeno posso completare il loop appena arriva :asd:
Avevo tempo da perdere e mi sentivo un po polemico....quindi ho chiamato il supporto clienti e gli ho fatto notare quanto scritto sul tracking del corriere,
operatrice: Si potrebbe esserci stato un ritardo ma non è detto perché il pacco potrebbe comunque arrivarle domani entro le 20 ma sa .....arriva dall'UK......
Io: Signorina....per me il corriere poteva arrivare anche in ginocchio sui ceci dal Burundi....da dove spedite è un problema vostro, io l'ordine l'ho fatto perché c'era scritto consegna entro il 30/04 ore 20.00 e l'ho inviato domenica proprio per darvi tempo di lavorarlo subito il lunedi, perché devo installarlo (cazzata ma mi è venuta naturale) su una macchina di un cliente nel weekend il quale lunedi si aspetta di essere operativo. Neanche a lui interessa del vostro corriere.
O: Beh ma potrebbero consegnarlo anche venerdì.
Io: Signorina, il primo maggio in Italia è festa nazionale se scrivete entro il 30/04 ore 20.00....il pacco deve arrivare entro il 30/04 alle ore 20.00....stop. Ergo...se non dovesse arrivare il 30/04 entro le 20.00 a me il processore non serve più. E anzi sabato dovrò anche andare a cercarmelo in un negozio fisico pagandolo anche più di 400 euro perché il mio cliente lunedi mattina DEVE essere operativo. Ovviamente aspettiamo domani ma nel caso non arrivasse io vorrei essere rimborsato completamente. Se scrivete ENTRO una certa data, la data DEVE essere quella....punto. Cosa prevede ama**n in questi casi?
O: ah.....beh.....si....ha ragione....
Io: Lo so che ho ragione....come mi devo comportare?
O: Si guardi se vuole posso aprire un ticket....
Io: No Signorina aspettiamo domani per vedere se tante volte accade il miracolo e se non arriva la richiamo e apriamo il ticket, mi aspetto che il rimborso sia rapido ovviamente. (363 euri)
O: Si ok allora facciamo cosi, se non arriva domani entro le 20 mi chiama venerdì e apriamo il ticket, poi lei rifiuti la consegna che il corriere ci comunicherà e incrociamo in tempo reale con il ticket e la rimborsiamo integralmente lunedi stesso.
Io: Ok spero di non doverla chiamare il primo maggio.
O: Ok anche io....
Io: Buon lavoro.
Sinceramente mi gireranno parecchio se non arriva domani...mi sono tenuto il weekend libero e DA SOLO A CASA, proprio per dedicarmici 3 giorni filati senza fare le cose di corsa come al solito o correre dietro al cane col raccordo in bocca o un nipote con una scheda video in mano. L'ho preso da loro pagandolo anche più del prezzo minimo sul web perché garantivano la consegna concordata che si incastrava con questo weekend magnifico...io, il pc, birra e rutto libero!
Oltretutto ora lo hanno anche abbassato di 20 euro, se domani non arriva lunedi rifiuto la consegna e gliene riordino subito un altro e rimando tutto al week prossimo. Ma mi girano.....non sara la stessa cosa! Cani...nipoti....confusione..... :doh:
Vabbè dai...ora mi sono sfogato.....grazie e scusate l'OT! :D
AndreaMan
29-04-2015, 20:17
Gundam qualora non ti arrivasse prendilo lunedì...
Inutile farsi il sangue amaro per così poco.
Domani chiamali e fagli notare la variazione di prezzo, sottolinea che tu ancora non hai ricevuto il prodotto e che già è sceso di prezzo....ti danno il rimborso del differenziale istantaneamente ;)
Inviato dal mio Nexus 6
Gundam1973
29-04-2015, 20:38
Gundam qualora non ti arrivasse prendilo lunedì...
Inutile farsi il sangue amaro per così poco.
Domani chiamali e fagli notare la variazione di prezzo, sottolinea che tu ancora non hai ricevuto il prodotto e che già è sceso di prezzo....ti danno il rimborso del differenziale istantaneamente ;)
Inviato dal mio Nexus 6
Anche questa puo essere una soluzione....vediamo....nel profondo ci spero ancora in domani....! :D
AndreaMan
29-04-2015, 21:01
Non ti arriva domani purtroppo, non ti illudere.
Fai la chiamata per il rimborso della differenza....
Inviato dal mio Nexus 6
Gundam1973
29-04-2015, 21:24
Non ti arriva domani purtroppo, non ti illudere.
Fai la chiamata per il rimborso della differenza....
Inviato dal mio Nexus 6
si lo so....ma cmq tocca aspettare domani......:cry:
Killkernel
29-04-2015, 22:30
Avevo tempo da perdere e mi sentivo un po polemico....quindi ho chiamato il supporto clienti e gli ho fatto notare quanto scritto sul tracking del corriere,
operatrice: Si potrebbe esserci stato un ritardo ma non è detto perché il pacco potrebbe comunque arrivarle domani entro le 20 ma sa .....arriva dall'UK......
Io: Signorina....per me il corriere poteva arrivare anche in ginocchio sui ceci dal Burundi....da dove spedite è un problema vostro, io l'ordine l'ho fatto perché c'era scritto consegna entro il 30/04 ore 20.00 e l'ho inviato domenica proprio per darvi tempo di lavorarlo subito il lunedi, perché devo installarlo (cazzata ma mi è venuta naturale) su una macchina di un cliente nel weekend il quale lunedi si aspetta di essere operativo. Neanche a lui interessa del vostro corriere.
O: Beh ma potrebbero consegnarlo anche venerdì.
Io: Signorina, il primo maggio in Italia è festa nazionale se scrivete entro il 30/04 ore 20.00....il pacco deve arrivare entro il 30/04 alle ore 20.00....stop. Ergo...se non dovesse arrivare il 30/04 entro le 20.00 a me il processore non serve più. E anzi sabato dovrò anche andare a cercarmelo in un negozio fisico pagandolo anche più di 400 euro perché il mio cliente lunedi mattina DEVE essere operativo. Ovviamente aspettiamo domani ma nel caso non arrivasse io vorrei essere rimborsato completamente. Se scrivete ENTRO una certa data, la data DEVE essere quella....punto. Cosa prevede ama**n in questi casi?
O: ah.....beh.....si....ha ragione....
Io: Lo so che ho ragione....come mi devo comportare?
O: Si guardi se vuole posso aprire un ticket....
Io: No Signorina aspettiamo domani per vedere se tante volte accade il miracolo e se non arriva la richiamo e apriamo il ticket, mi aspetto che il rimborso sia rapido ovviamente. (363 euri)
O: Si ok allora facciamo cosi, se non arriva domani entro le 20 mi chiama venerdì e apriamo il ticket, poi lei rifiuti la consegna che il corriere ci comunicherà e incrociamo in tempo reale con il ticket e la rimborsiamo integralmente lunedi stesso.
Io: Ok spero di non doverla chiamare il primo maggio.
O: Ok anche io....
Io: Buon lavoro.
Sinceramente mi gireranno parecchio se non arriva domani...mi sono tenuto il weekend libero e DA SOLO A CASA, proprio per dedicarmici 3 giorni filati senza fare le cose di corsa come al solito o correre dietro al cane col raccordo in bocca o un nipote con una scheda video in mano. L'ho preso da loro pagandolo anche più del prezzo minimo sul web perché garantivano la consegna concordata che si incastrava con questo weekend magnifico...io, il pc, birra e rutto libero!
Oltretutto ora lo hanno anche abbassato di 20 euro, se domani non arriva lunedi rifiuto la consegna e gliene riordino subito un altro e rimando tutto al week prossimo. Ma mi girano.....non sara la stessa cosa! Cani...nipoti....confusione..... :doh:
Vabbè dai...ora mi sono sfogato.....grazie e scusate l'OT! :D
Mannaggia...mannaggia... :doh:
Gundam perché non me l'hai detto che avevi bisogno di un 4790K?!?! Ne ho messo uno in vendita domenica sera che è nuovo (sigillato) arrivato dall'Olanda da RMA di Intel ed è pure un batch Vietnamita... :D ;)
Va beh, ormai è andata...comunque sia se fossi in te la chiamata la farei ad UPS perché dal momento in cui un venditore affida il prodotto al corriere non ha più controllo della situazione e come ogni cosa vale sempre la pena andare alla fonte e nel tuo caso chi meglio di UPS può confermarti o meno la consegna entro la data ed ora prevista?!
Incrocio le dita per te in modo che possa farti il week-end per come te lo sei programmato. :cincin:
A presto ed aggiornaci sull'evoluzione della situazione.
Saluti. :)
methis89
29-04-2015, 22:39
In caso vedi se magari gli arriva in sede e puoi andare a prendertelo di persona, a volte arriva in sede un giorno e parte il successivo per la consegna
Gundam1973
29-04-2015, 23:10
Mannaggia...mannaggia... :doh:
Gundam perché non me l'hai detto che avevi bisogno di un 4790K?!?! Ne ho messo uno in vendita domenica sera che è nuovo (sigillato) arrivato dall'Olanda da RMA di Intel ed è pure un batch Vietnamita... :D ;)
Va beh, ormai è andata...comunque sia se fossi in te la chiamata la farei ad UPS perché dal momento in cui un venditore affida il prodotto al corriere non ha più controllo della situazione e come ogni cosa vale sempre la pena andare alla fonte e nel tuo caso chi meglio di UPS può confermarti o meno la consegna entro la data ed ora prevista?!
Incrocio le dita per te in modo che possa farti il week-end per come te lo sei programmato. :cincin:
A presto ed aggiornaci sull'evoluzione della situazione.
Saluti. :)
Si avevo visto il tuo annuncio....dopo 2 ore che avevo gia acquistato....:doh: :doh: :muro: :muro:
Gundam1973
29-04-2015, 23:15
Cma questa è la situazione attuale:
mercoledì 29 aprile 2015 04:01, Barking GB Spedizione partita
mercoledì 29 aprile 2015 03:13, Barking GB La spedizione è stata assegnata alla filiale del corriere
mercoledì 29 aprile 2015 00:13, Tamworth GB Spedizione partita
martedì 28 aprile 2015 22:36, Tamworth GB Pacco ricevuto dal corriere
lunedì 27 aprile 2015 09:31, GB Spedizione in transito
Manco me la stessero portando a piedi....
Killkernel
30-04-2015, 01:02
Si avevo visto il tuo annuncio....dopo 2 ore che avevo gia acquistato....:doh: :doh: :muro: :muro:
Beh, ti mettevi in coda ed annullavi l'ordine di Amazon... :D
Gundam1973
30-04-2015, 10:19
Beh, ti mettevi in coda ed annullavi l'ordine di Amazon... :D
C'era gia l'utente che te lo ha poi comprato in coda....ma fa niente...oramai è andata cosi....! :D
Cmq l'epilogo è il seguente:
Oggi mi ha richiamato l'assistenza amazzonica dicendomi che hanno contattato UPS il quale gli ha comunicato ufficialmente che hanno avuto un ritardo e la consegna sara lunedi! :muro:
Anche se la speranza è sempre l'ultima a morire...me l'hanno ammazzata definitivamente!! :D
Cmq ho fatto presente che il procio attualmente sta in consegna immediata e a 25 euri meno di quanto l'ho pagato io.....quindi o mi rimborsavano la differenza o lunedi rifiutavo il pacco. Mi hanno gia autorizzato il rimborso! :D
Mi rode ugualmente perche il programma del weekend è saltato ma pazienza.....tanto oramai ci sono abituato, ogni volta che ho queste possibilità ci si mette sempre in mezzo l'imprevisto.
Vorra dire che mi vado a fare una bel giro in moto in toscana, Passo del Giogo, muragione e strade limitrofe! Forse mi passa la vorticosi testicolare....chissa! :fagiano:
AndreaMan
30-04-2015, 11:08
C'era gia l'utente che te lo ha poi comprato in coda....ma fa niente...oramai è andata cosi....! :D
Cmq l'epilogo è il seguente:
Oggi mi ha richiamato l'assistenza amazzonica dicendomi che hanno contattato UPS il quale gli ha comunicato ufficialmente che hanno avuto un ritardo e la consegna sara lunedi! :muro:
Anche se la speranza è sempre l'ultima a morire...me l'hanno ammazzata definitivamente!! :D
Cmq ho fatto presente che il procio attualmente sta in consegna immediata e a 25 euri meno di quanto l'ho pagato io.....quindi o mi rimborsavano la differenza o lunedi rifiutavo il pacco. Mi hanno gia autorizzato il rimborso! :D
Mi rode ugualmente perche il programma del weekend è saltato ma pazienza.....tanto oramai ci sono abituato, ogni volta che ho queste possibilità ci si mette sempre in mezzo l'imprevisto.
Vorra dire che mi vado a fare una bel giro in moto in toscana, Passo del Giogo, muragione e strade limitrofe! Forse mi passa la vorticosi testicolare....chissa! :fagiano:
Così si fa.....altro che mettersi a montare il PC.
Moto tutta la vita!
Inviato dal mio Nexus 6
Killkernel
30-04-2015, 12:24
Grande Gundam, così si fa! ;)
Fa una cosa, quando scendi dalla parte emiliana arriva a Castel Del Rio e ci troviamo per un pranzo a base di tortelli ripieni di patata e salsiccia ai funghi porcini, come secondo una bella tagliata al sangue il tutto "annaffiato" con dell'ottimo vino dei colli tosco-emiliani... :D
Gundam1973
30-04-2015, 13:34
Fa una cosa, quando scendi dalla parte emiliana arriva a Castel Del Rio e ci troviamo per un pranzo a base di tortelli ripieni di patata e salsiccia ai funghi porcini, come secondo una bella tagliata al sangue il tutto "annaffiato" con dell'ottimo vino dei colli tosco-emiliani... :D
Mi farebbe molto piacere....ma poi non riscendo piu fino a Roma se mangio e sopratutto bevo!! :D
Black"SLI"jack
30-04-2015, 13:35
gundam fermati anche a firenze, che si và di bella fiorentina e chianti classico.
non pensare al pc. :D
Passa da me a mangiare un bel piatto di pici annaffiati da un bel brunello!!! Ahhhhh e porta la cippiù!!!
Pici alle briciole... all'aglione... Mandameneeeeee!!!
Gundam1973
30-04-2015, 14:03
gundam fermati anche a firenze, che si và di bella fiorentina e chianti classico.
Passa da me a mangiare un bel piatto di pici annaffiati da un bel brunello!!! Ahhhhh e porta la cippiù!!!
Pici alle briciole... all'aglione... Mandameneeeeee!!!
ehi ehi...grazie a tutti degli inviti....mi avete "quasi" fatto passare il giramento!
Black"SLI"jack
30-04-2015, 14:34
Siamo qui per questo :D:D:D
VirusITA
30-04-2015, 14:50
Già che scavanchi gli Appennini vieni fino a Modena che ci sta anche una bella tigellata con salumi, gnocco fritto e lambrusco... Le fai tutte lo stesso giorno :asd:
Ah e ricordati di portarti il flussimetro che volevo comprarti :O
Già che scavanchi gli Appennini vieni fino a Modena che ci sta anche una bella tigellata con salumi, gnocco fritto e lambrusco... Le fai tutte lo stesso giorno :asd:
Sì ma così lo mandiamo all'ospedale a mettere un triplo bypass al ritorno :stordita:
Gundam1973
30-04-2015, 14:58
hai ragione virus.....ma se ti serve ancora fammi un fischio che mi sono un po liberato dagli impegni! :D
Sì ma così lo mandiamo all'ospedale a mettere un triplo bypass al ritorno :stordita:
No l'ospedale no....gia ci lavoro e devo andarci tutti i giorni!! :D
Gundam1973
02-05-2015, 20:21
Oggi pomeriggio visto che la Cpu arriva lunedi ho deciso che avrei approfondito il discorso VRM mobo e relativo waterblock.
Dunque io non capisco se è normale ma mi ritrovo temp 40 in idle e 60° in fullload e per full load intendo avx2 e procio a 4500 con 1.300v...purtroppo è sfigatello!
Nell'utilizzio normale e in game max 45°
Mi sembrano alte!
Avevo pensato che forse non erano strette bene le viti quindi ho tirato giu la mobo e provato a stringere ancora è ho visto che un paio di viti potevano essere strette meglio quindi invece di serrare tutto ho smontato per controllare l'impronta che cmq mi sembrava buona...pero dico hai visto mai era solo da stringere meglio. Rimonto e stringo a dovere.
Riempio tutto, spurgo veloce...accendo e niente....temp più basse di circa 4/5° ma sempre alte.
Decido di rismontare tutto e mettere un doppio strato di pad, le istruzioni dicono uno strato da 1mm io ne ho messo un altro...tot 2mm....più un velo di mx4 sempre come scritto nelle istruzioni. Fiducioso che a questo punto il problema fosse quello rimonto il wubbo, stringo a dovere, rismonto ricontrollo impronta che a questo punto era ultra perfetta, rimonto, rispurgo veloce, riaccendo e...ma porc!! Ora ho:
sempre 38/40° idle e 50/52° full load in game sempre 43/45°
Migliorato ma secondo me è sempre troppo! E un'altra striscia di pad oltre a non averla a disposizione...non ci entrerebbe!
O forse canno io e sono temp normali? O il sensore temp dei vrm è sballato? Boh...chi mi da una dritta?
Non so più che pensare!
:help: :help: :help: :help:
Black"SLI"jack
02-05-2015, 21:11
considera che ho 3 main asus liquidate e tutte con wb ek. asus maximus 4 gene-z, maximus v formula e rampage v extreme.
su tutte ho sempre usato esclusivamente un solo strato di pad e la pasta come nelle istruzioni. non mi pare di aver mai visto temp così alte nemmeno sotto forte oc con la formula e il 3770k@5.1, mi pare in genere sui 30 in idle.
la rampage v ad esempio in idle mi fà 26 gradi sui vrm.
Gundam1973
02-05-2015, 21:47
considera che ho 3 main asus liquidate e tutte con wb ek. asus maximus 4 gene-z, maximus v formula e rampage v extreme.
su tutte ho sempre usato esclusivamente un solo strato di pad e la pasta come nelle istruzioni. non mi pare di aver mai visto temp così alte nemmeno sotto forte oc con la formula e il 3770k@5.1, mi pare in genere sui 30 in idle.
la rampage v ad esempio in idle mi fà 26 gradi sui vrm.
non so che pesci prendere....ho smontato e rimontato due volte....stretto...allentato...e ristretto ancora....più o meno sempre le stesse temp! :doh:
Domani rismonto un altra volta....ma veramente so 4 viti e 2 pad....che cavolo c'è che nn va!
lelluzzo2
03-05-2015, 12:43
Buongiorno
dovrei raffreddare a liquido un 5930k montato su una rampage v.
Avevo pensato ad un AIO ma poi ci ho ripensato e ho optato per un sistema a liquido personalizzato.Non avendo idea di come fare ho spulciato nelle vostre conf e sono arrivato a questo:
water blocks EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Full Nickel CSQ
radiatore Phobya G-Changer 360 V.2 - Full Copper
vaschetta EK Water Blocks EK-RES X3 250 Reservoir
pompa Phobya DC12-260 12Volt Pump
raccordi EK Water Blocks EK-ACF Fitting 13/10mm G1/4 - schwarz
tubo PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT Schlauch 13/10 mm
è tutto giusto??? manca qualcosa????
la pompa è una 260.Se dovessi ampliare il circuito cioe aggiungere un paio di vga basterebbe????
grazie
Buongiorno
dovrei raffreddare a liquido un 5930k montato su una rampage v.
Avevo pensato ad un AIO ma poi ci ho ripensato e ho optato per un sistema a liquido personalizzato.Non avendo idea di come fare ho spulciato nelle vostre conf e sono arrivato a questo:
water blocks EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Full Nickel CSQ
radiatore Phobya G-Changer 360 V.2 - Full Copper
vaschetta EK Water Blocks EK-RES X3 250 Reservoir
pompa Phobya DC12-260 12Volt Pump
raccordi EK Water Blocks EK-ACF Fitting 13/10mm G1/4 - schwarz
tubo PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT Schlauch 13/10 mm
è tutto giusto??? manca qualcosa????
la pompa è una 260.Se dovessi ampliare il circuito cioe aggiungere un paio di vga basterebbe????
grazie
Non ti consiglio la DC12-260, prendi la DC12-400 che costa comunque pochissimo (40 euro) e va come una DDC potenziata ;)
lelluzzo2
03-05-2015, 13:52
ciao marn3us
ho sostituito la pompa con una 400 e di conseguenza anche la vaschetta o posso lasciare da 260
non sono in chiaro con i raccordi.Dalla pompa e dal radiatore vengono fuori dei pezzi dove si attaccano i raccordi.
come si chiamano???
Gundam1973
03-05-2015, 14:09
basta mi arrendo!
Ho smontato un'altra volta tutto e ho rimontato tutto a regola d'arte....non c'è possibilità che l'abbia montato male!
L'unica altra prova fattibile ma che non ho minimamente voglia è rimettere il dissi ad aria e federe che temp mi da!
Cmq in idle 40°.....sensore scazzato? Rma? :help:
Black"SLI"jack
03-05-2015, 14:19
con cosa leggi le temp dei vrm?
può darsi che siano i sensori.
@lelluzzo
la vaschetta puoi lasciare la 250.
per quanto riguarda l'altra domanda credo che tu stia parlando delle filettature per i raccordi.
fai il conto giusto dei raccordi e prendi sempre del tubo in più. non fare il conto preciso.
lelluzzo2
03-05-2015, 14:25
Black"SLI"jack
ok rimodificato lordine vaschetta da 250
per i raccordi quindi si inseriscono direttamente nella pompa e nel radiatore senza l aggiunta di ulteriori pezzi?????
sisi per i tubi ho preso due metri:D
a dir la verita ieri ho sbirciato nella tua conf ed ho preso spunto da li.
i raccordi da me ordinati sono 13/10 non 10/13 che differenza c e??? Quelli di marn3us sono ancora di una misura diversa
Black"SLI"jack
03-05-2015, 14:30
per i raccordi quindi si inseriscono direttamente nella pompa e nel radiatore senza l aggiunta di ulteriori pezzi?????
si esatto i raccordi si avvitano direttamente sul rad, pompa, wb, etc.
in genere non sono necessari altri raccordi.
non ho capito la questione della vaschetta. nel tuo primo post hai indicato la 250 tubolare, poi l'hai modificata in relazione alla dc400 e poi l'hai ricambiata. ma quale hai scelto di preciso?
Esatto, hai preso quelli con il passo giusto.
Casomai prendi dei raccordi a curva o degli extenders/adattatori, se vedi nella disposizione dei componenti tornarti utile qualche raccordo/adattatore a 30/45/60/90 gradi.
Per il tubo ti basta 1mt, ma per stare sicuro prendine 2 o compra il pacco da 3-3,5.
Poi ti serve un tagliatubi.
Per svuotare sarebbe meglio un raccordo a "T" o a "Y" e un rubinetto.
Ricordati l'acqua e un biocida come l'x1 clear della mayhems. L'x1 clear è giá diluito, è 1 lt, ne devi mettere un po' insieme all'acqua - almeno io faccio così di solito.
Se non lo sai lava il radiatore con aceto, appena arrivato. 45-50 minuti con aceto bianco girandolo ogni tot minuti in posizione diversa, ovviamente chiuso con i tappi.
Dopo 45-50min lo svuoti e piazzi 2 tubi, uno con imbuto, e ci butti l'acqua a pressione e lo sciacqui bene. Poi asciughi (compressore/phon) e monti.
Se non l'hai fatto leggi la prima pagina con la guida.
lelluzzo2
03-05-2015, 14:36
la vaschetta tubolare me la danno da 250 o 400 ed io presumo che in base alla pompa ci voglia una diversa vaschetta
adesso ho capito la faccenda dei raccordi.
si avevo letto in giro che il radiatore va pulito ma non sapevo come.
perfetto
grazie
Black"SLI"jack
03-05-2015, 14:39
che c'entra la dimensione della vaschetta in relazione alla pompa?
in genere si sceglie una vaschetta in base alle esigenze o preferenze. non perchè è la pompa che necessita di una vashetta più piccola o grande.
ad esempio sul mio pc monto la 400, ma perchè la volevo di dimensioni grandi. altrimenti mi bastava pure la 150.
Black"SLI"jack
a dir la verita ieri ho sbirciato nella tua conf ed ho preso spunto da li.
i raccordi da me ordinati sono 13/10 non 10/13 che differenza c e??? Quelli di marn3us sono ancora di una misura diversa
i raccordi sono fatti apposta per avvitarsi sui vari componenti come waterblocks, radiatori e vaschette senza bisogno di altro materiale. inoltre la dc12-400 ha dei fori filettati G1/4" quindi ci puoi avvitare tranquillamente i raccordi (dalla foto del mio 350D si vede il raccordo avvitato direttamente sia alla pompa che alla vaschetta ek)
per quanto riguarda la misura dei tubi, 13/10 o 10/13 non cambia nulla... inoltre i miei sono 16/11 perchè per esperienza personale mi trovo meglio con quella dimensione (li trovo più resistenti, ma va a preferenze).
unica nota importante: se prendi dei 13/10 con la dc12-400 e un loop così poco restrittivo prendili assolutamente della Primochill (che sono notoriamente più duri) perchè a due miei amici che montavano i Masterkleer 13/10 la dc12-400 ha completamente deformato i tubi per l'eccessiva pressione... morale, ti consiglio dei tubi più spessi a scanso di equivoci, tipo 16/10 (così non devi cambiare raccordi)
lelluzzo2
03-05-2015, 14:45
sisi i tubi sono Primochill ma 13/10
modificato ordine con 16/10
Gundam1973
03-05-2015, 14:46
con cosa leggi le temp dei vrm?
può darsi che siano i sensori.
@lelluzzo
la vaschetta puoi lasciare la 250.
per quanto riguarda l'altra domanda credo che tu stia parlando delle filettature per i raccordi.
fai il conto giusto dei raccordi e prendi sempre del tubo in più. non fare il conto preciso.
da bios e aida...stesso valore...in idle 40/43° game 48/50 linx avx2 50/52.... in cascata un paio di gradi in meno se metto tutto @def.
Lunedi arriva il procio nuovo e dovro rismontare, posso provare ad infilarci una sonda dell'aquaero sotto.....ma boh! Ripeto...sono 4 viti e 2 pad....capisco la niubbata al primo tentativo ma dopo 4 volte sempre le stesse temp non è possibile!
Mi sa tanto di sensore sballato di +15°....boh non so!:help: :doh: :muro:
Black"SLI"jack
03-05-2015, 14:50
da bios e aida...stesso valore...in idle 40/43° game 48/50 linx avx2 50/52.... in cascata un paio di gradi in meno se metto tutto @def.
Lunedi arriva il procio nuovo e dovro rismontare, posso provare ad infilarci una sonda dell'aquaero sotto.....ma boh! Ripeto...sono 4 viti e 2 pad....capisco la niubbata al primo tentativo ma dopo 4 volte sempre le stesse temp non è possibile!
direi allora sensori sballati. evita di mettere la sonda dell'aquaero. cmq sei sempre entro i limiti, quindi direi non preoccuparti più di tanto. monitorizzi la situazione ed in caso vedi che in futuro le temp si innalzano ulteriormente mandi la main in rma.
lelluzzo2
03-05-2015, 15:17
il raccordo a T è 10/8 va bene??? suppongo di no!!! comunque chiedo:D
ciao gundam, ho appena controllato e aida anche a me segna "vrm" 42°C in idle quindi direi che sei a posto :)
il problema è che secondo me non è il vrm della mobo ma quello della cpu, perchè se piazzo una sp120 a 2300 rpm a 3cm dagli heatsink della mobo la temperatura non scende nemmeno di un grado... ed è pure uguale alla tua a liquido, quindi vuol dire secondo me che proprio non è il vrm primario della mobo
_DoktorTerror_
03-05-2015, 17:21
Ho una domanda per quanto riguarda l'aquaero.
Sto cablando, quel basta@@@, e mi sono bloccato sul mettere in serie i vari strumenti con l'aquabus. Ho notato che sui PA il connettore è da 3 Pin mentre sul resto è 4 pin.....perché?
L'idea era collegarli cosi:
-2 flussometri (4 pin) con cavo a Y
- farbwerk (4 pin)
- 2 poweradjust (3 pin)
- aquaero
Funzionerebbe così?
methis89
03-05-2015, 17:46
Ho una domanda per quanto riguarda l'aquaero.
Sto cablando, quel basta@@@, e mi sono bloccato sul mettere in serie i vari strumenti con l'aquabus. Ho notato che sui PA il connettore è da 3 Pin mentre sul resto è 4 pin.....perché?
L'idea era collegarli cosi:
-2 flussometri (4 pin) con cavo a Y
- farbwerk (4 pin)
- 2 poweradjust (3 pin)
- aquaero
Funzionerebbe così?
io i due flussimetri li collegherei ai due poweradjust che poi collegherei all'aquaero
_DoktorTerror_
03-05-2015, 19:32
io i due flussimetri li collegherei ai due poweradjust che poi collegherei all'aquaero
E il fabwerk?
Ma i cavi aquabus li posso fare tutti da 3 pin?
Gundam1973
03-05-2015, 19:39
ciao gundam, ho appena controllato e aida anche a me segna "vrm" 42°C in idle quindi direi che sei a posto :)
il problema è che secondo me non è il vrm della mobo ma quello della cpu, perchè se piazzo una sp120 a 2300 rpm a 3cm dagli heatsink della mobo la temperatura non scende nemmeno di un grado... ed è pure uguale alla tua a liquido, quindi vuol dire secondo me che proprio non è il vrm primario della mobo
me so impazzito per 2 giorni.....:muro: :muro:
Ma vabbè meglio cosi allora!! :D :D
methis89
03-05-2015, 19:46
E il fabwerk?
Ma i cavi aquabus li posso fare tutti da 3 pin?
il farbwerk mettilo pure diretto all'aquaero, per i cavi credo che col fatto che aquaero 5 e 6 abbiano uno o piu canali pwm li facciano da 4 pin
_DoktorTerror_
03-05-2015, 20:06
il farbwerk mettilo pure diretto all'aquaero, per i cavi credo che col fatto che aquaero 5 e 6 abbiano uno o piu canali pwm li facciano da 4 pin
Quindi se sono da 3 pin non cambierebbe nulla.
Il fabwerk posso metterlo diretto su aquabus low?
methis89
03-05-2015, 20:32
Io non so no l'esperto aquaero qui però per me 3 o 4 Pin non cambia nulla... In caso ti vendo un po' di cavetteria per aquaero che ne ho una marea in più XD
Black"SLI"jack
03-05-2015, 20:40
il discorso dei pin è solo relativo al tipo di periferica aquabus che viene utilizzata. ce ne sono alcune co connettore a 3 pin ed altre a 4 pin.
il connettore aquabus low non lo puoi usare in quanto serve esclusivamente per collegare il multiswitch e il tubemeter entrambi usb. tutte le altre periferiche le devi collegare al connettore high utilizzando i cavi sdoppiatori a Y.
_DoktorTerror_
03-05-2015, 22:37
il discorso dei pin è solo relativo al tipo di periferica aquabus che viene utilizzata. ce ne sono alcune co connettore a 3 pin ed altre a 4 pin.
il connettore aquabus low non lo puoi usare in quanto serve esclusivamente per collegare il multiswitch e il tubemeter entrambi usb. tutte le altre periferiche le devi collegare al connettore high utilizzando i cavi sdoppiatori a Y.
Se a un 4 pin ci collego un 3 l'aquaero riesce a ricevere tutte le info?
La sequenza dei componenti è indifferente?
Black"SLI"jack
04-05-2015, 07:02
Sì puoi collegare il tutto senza problemi. Il pin 4 serve solo nel caso di periferiche che lo richiedono. La sequenza è indifferente. Puoi usare più cavi aquabus ad Y per connettere le unità esterne.
_DoktorTerror_
04-05-2015, 08:34
Sì puoi collegare il tutto senza problemi. Il pin 4 serve solo nel caso di periferiche che lo richiedono. La sequenza è indifferente. Puoi usare più cavi aquabus ad Y per connettere le unità esterne.
Ok grazie :D
Ultima info
Ho letto sul sito di Aquacomputer che ai cavi Y, 3 e 4 pin c'è la dicitura "no for fan".....ma perché cosa hanno di diverso?
La domanda mi viene spontanea perché sto creando io i cavi io e non vorrei ci sia qualcosa che non so :stordita:
Black"SLI"jack
04-05-2015, 08:49
quasi sicuramente hanno la disposizione dei cavetti differenti da quelli per le ventole.
se ci fai caso i cavi per le fan hanno sempre una corrispondenza 1:1 dei pin.
mentre molti cavi di connessione degli accessori dell'aquaero hanno i pin incrociati, come ad esempio il cavetto per il flussimentro high flow. quindi attenzione, altrimenti rischi di fare danno.
_DoktorTerror_
04-05-2015, 10:10
quasi sicuramente hanno la disposizione dei cavetti differenti da quelli per le ventole.
se ci fai caso i cavi per le fan hanno sempre una corrispondenza 1:1 dei pin.
mentre molti cavi di connessione degli accessori dell'aquaero hanno i pin incrociati, come ad esempio il cavetto per il flussimentro high flow. quindi attenzione, altrimenti rischi di fare danno.
Ho guardato le immagini ma mi sembrano normali sti cavi....il dubbio persiste!
_DoktorTerror_
04-05-2015, 10:13
89237
Non riesco a fare incolla da tapatalk :(
Gundam1973
04-05-2015, 10:13
Visto che avete vissuto con me questo parto trigemino per la consegna del procio nuovo vi aggiorno:
lunedì 4 maggio 2015 09:17, ROMA IT Consegnato
lunedì 4 maggio 2015 04:30, ROMA IT In consegna
venerdì 1 maggio 2015 06:00, ROMA IT La spedizione è stata assegnata alla filiale del corriere
giovedì 30 aprile 2015 20:00, MILANO IT Spedizione partita
giovedì 30 aprile 2015 13:00, MILANO IT La spedizione è stata assegnata alla filiale del corriere
mercoledì 29 aprile 2015 04:01, Barking GB Spedizione partita
mercoledì 29 aprile 2015 03:13, Barking GB La spedizione è stata assegnata alla filiale del corriere
mercoledì 29 aprile 2015 00:13, Tamworth GB Spedizione partita
martedì 28 aprile 2015 22:36, Tamworth GB Pacco ricevuto dal corriere
lunedì 27 aprile 2015 09:31, GB Spedizione in transito
Ordine effettuato ed accettato Domenica 26/04 consegna 04/05/2015....un vero scandalo! Cmq guardiamo il lato positivo.....mi hanno riaccreditato 25 euri!! Mo speriamo che sia un pelo fortunello!! :D
Black"SLI"jack
04-05-2015, 10:16
ti do un consiglio, prendine 1 e usalo come guida. sicuramente ci sono dei pin invertiti anche se non sembra. preferisco non basarmi su delle immagini. preferisco avere il cavetto in mano.
se puoi aspettare stasera do un occhio tra i cavetti che ho in più per l'aquaero. quando ho preso usato il 5lt qui sul forum, chi me l'ha venduto mi ha mandato pure una serie di cavetti ancora incellofanati, tra cui mi pare ci sia un aquabus. guardo e ti confermo se i pin sono invertiti o meno.
la frase tale cavo non può essere usato per le ventole, può anche star indicare che non devono essere collegate fan al canale aquabus direttamente.
_DoktorTerror_
04-05-2015, 10:35
Ho una spedizione gratis da Yb*% e ne approfitto per prendere dei cavi da analizzare.
methis89
04-05-2015, 10:56
Ho una spedizione gratis da Yb*% e ne approfitto per prendere dei cavi da analizzare.
Se vuoi cavi io ne ho diversi nuovi ancora imbustati o solo scartati
Killkernel
04-05-2015, 11:34
Mo speriamo che sia un pelo fortunello!! :D
Te l'auguro e spero di vederti con un bel 4,8Ghz con VCore entro 1,30V... ;)
Gundam1973
04-05-2015, 12:27
Nel weekend, come avrete letto nei post precedenti, ho smontato e rimontato tutto almeno 4 o 5 volte con relativi svuotamenti, riempimenti e spurghi, inseguendo una temperatura sbagliata sui Vrm della mobo. Alla fine il wubbo Mosfet era installato bene era sbagliato il sensore a cui facevo riferimento! ....poco male l'importante è risolvere. :D
Pero' nella miriade di spegni riaccendi credo di aver dato il colpo di grazia ad un Poweradjust2ultra......era un bel po di tempo che per qualche ragione quel PA mi segnava temperature piu alte di circa 10 gradi rispetto agli altri due a parità di carico. Cosa che imputavo ad una peggiore areazione da quel lato del case e una difficolta di accensione della relativa pompa a caldo. Nel senso che anziche partire subito all'accensione, random, potevo anche dover aspettare un 10 minuti prima che si decidesse di cominciare a girare. Ieri notte la lucetta ha cominciato a lampeggiare e non c'è modo di farlo smettere. Cosi l'ho scollegato sia dall'alimentazione che dall'aquabus e collegato la relativa pompa al terzo PA dove ci tenevo alcune ventole che ho spostato altrove.
Inutile dire che ora partono tutte e due le pompe all'unisono appena accendo e senza fiatare sia a caldo che a freddo.
Il problema è che ora ho un dilemma.....aldilà dell'ipotetico RMA mi serve o un altro PA 2 o 3 che sia .....oppure stavo valutando l'acquisto di un altro Aquaero 5LT da mettere in slave per sostituire tutti i PA, e attaccarci le due pompe mettendolo anche sotto liquido...l'altro lo lascio ad aria! Con un totale spesa tra A5LT, supporto, wubbetto e ss di circa 100€. Oppure prendere direttamente un A6pro (150 E circa) al quale dovro aggiungere anche la mascherina nera ed eventuale dissi o aria o H2o....e del quale mi interessa eventualemtne solo la sezione di alimentazione perche del display non me ne faccio niente. La domanda è:
Quanto spinge di piu un A6pro con dissi passivo o ad acqua rispetto un 5LT ad acqua?
Teoricamente l'hardware da controllare sia per una soluzione che per l'altra è la seguente:
2x Laing DCC 3.25 (20w x 2?)
7x fan Apollish (pochi W)
2x CM Megaflow 200 (pochi W anche loro)
3x Corsair SP120 HP (pochi + qualcosa W)
3x Enermax Twister Storm e il problema sono loro perche attaccate al 5LT su un canale dedicato posso spingerle al massimo alla velocita intermedia, se le metto al max succhiano 15w l'una e il 5lt ad aria non le regge!! Praticamente è come se avessi altre 3 Liang!!
Che dite?
Gundam1973
04-05-2015, 12:30
Grazie Kill.....alle 18 quando rientro a casa avremo il responso!! :D
methis89
04-05-2015, 12:34
Gundam settimana scorsa aquacomputer mi aveva proposto un pa3 in sostituzione al mio pa2 non riparabile a un prezzo vantaggioso, se me lo avessi detto che avevi un po mezzo andato avrei accettato e te lo avrei passato a quel prezzo
Gundam1973
04-05-2015, 13:22
Gundam settimana scorsa aquacomputer mi aveva proposto un pa3 in sostituzione al mio pa2 non riparabile a un prezzo vantaggioso, se me lo avessi detto che avevi un po mezzo andato avrei accettato e te lo avrei passato a quel prezzo
A saperlo che era mezzo andato.....credevo fosse solo un problema di areazione....:doh:
Otretutto era pure il primo PA che comprai, che porello, ne ha viste parecchie tra allagamenti e stress da riavvii continui da prove di OC!! :D :D
Black"SLI"jack
04-05-2015, 13:41
un a6pro con dissi passivo, permette di erogare 36w per canale, il wb è qualcosa in più. mentre l'5lt ti fermi a poco più di 20w se usi il wb, quindi con dissipazione attiva.
il problema principale però dell'a5 è che ha la sezione di alimentazioni di tipo analogico, quindi quando downvolti il canale, la sua sezione tende a salire parecchio di temp. l'a6 invece è di tipo digitale e quindi non soggetta al problema di cui sopra.
il mio a6pro tiene due pompe dc12-400 (18w), 7 ventole Yate Loon 120x120 (led), 9 ventole Yate Loon 140x140 (led). le fan dovrebbero essere tutte intorno ai 3,5w di assorbimento, almeno a quanto scritto nei valori di targa. quindi come puoi vedere tira un bel po' di roba.
cmq fossi in te eliminerei le Enermax twister storm con altre ventole meno esose di corrente.
domanda da niubbo completo: come funziona la "air bleeding port" presente all'estremità di alcuni radiatori come l'UT60 e il phobya g-changer?
ho sempre montato i miei radiatori in verticale coi raccordi dalla parte giusta (verso l'alto) ma per problemi di spazio purtroppo ora dovrò mettere un UT60 con i raccordi in basso e quindi mi piacerebbe capire bene come funziona quella porta :)
Gundam1973
04-05-2015, 14:03
un a6pro con dissi passivo, permette di erogare 36w per canale, il wb è qualcosa in più. mentre l'5lt ti fermi a poco più di 20w se usi il wb, quindi con dissipazione attiva.
il problema principale però dell'a5 è che ha la sezione di alimentazioni di tipo analogico, quindi quando downvolti il canale, la sua sezione tende a salire parecchio di temp. l'a6 invece è di tipo digitale e quindi non soggetta al problema di cui sopra.
il mio a6pro tiene due pompe dc12-400 (18w), 7 ventole Yate Loon 120x120 (led), 9 ventole Yate Loon 140x140 (led). le fan dovrebbero essere tutte intorno ai 3,5w di assorbimento, almeno a quanto scritto nei valori di targa. quindi come puoi vedere tira un bel po' di roba.
cmq fossi in te eliminerei le Enermax twister storm con altre ventole meno esose di corrente.
mmmmm.....sempre piu indeciso.....mi lascio ancora qualche giorno per pensarci...!! :-)
Le enermax Twister se messe alla velocita intermedia succhiano come normali ventole high performance....era solo perche alla bisogna le sparavo al max! :D
Gundam1973
04-05-2015, 14:05
domanda da niubbo completo: come funziona la "air bleeding port" presente all'estremità di alcuni radiatori come l'UT60 e il phobya g-changer?
ho sempre montato i miei radiatori in verticale coi raccordi dalla parte giusta (verso l'alto) ma per problemi di spazio purtroppo ora dovrò mettere un UT60 con i raccordi in basso e quindi mi piacerebbe capire bene come funziona quella porta :)
Funziona come una valvola di spurgo se messa sopra......teoricamente se ti si formano sacche d'aria aprendo quel tappo fai uscire aria finche non esce acqua!
Io, avendola in basso e esterna, la uso per svuotare il loop e mi sono risparmiato il rubinetto! :D
redeagle
04-05-2015, 14:26
Ultima info
Ho letto sul sito di Aquacomputer che ai cavi Y, 3 e 4 pin c'è la dicitura "no for fan".....ma perché cosa hanno di diverso?
La domanda mi viene spontanea perché sto creando io i cavi io e non vorrei ci sia qualcosa che non so :stordita:
Non mi pare di aver letto risposta: la differenza è che sono cablati TUTTI i 4 contatti, mentre nei moltiplicatori per ventole il filo per il controllo tachimetrico viene portato solo ad un connettore, pena un conflitto di segnale RPM...
_DoktorTerror_
04-05-2015, 14:36
Non mi pare di aver letto risposta: la differenza è che sono cablati TUTTI i 4 contatti, mentre nei moltiplicatori per ventole il filo per il controllo tachimetrico viene portato solo ad un connettore, pena un conflitto di segnale RPM...
Quindi mi sa che è meglio se vado di cavi Y partendo da poweradjust (3 pin) e flussometri (4 pin) per seguire con il Faberwerk e finendo sul canale aquabus dell'aquaero
_DoktorTerror_
04-05-2015, 15:14
Vediamo se così può andare bene
Scusate per la scarsa qualità artistica ma sono con il cellulare :asd:
http://imageshack.us/photo/my-images/661/HVVpxT.jpg
Viola: 4 pin
Verde: 3 pin
Y: Y (:asd: )
Gundam1973
04-05-2015, 17:24
Ok! E' qui davanti a me...e con un bel batch vietnamita.....speriamo bene!
Tempo di decapitarlo e schiaffarlo sotto e vi faccio sapere!! :D
Gundam1973
04-05-2015, 18:28
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/04/c545e79c46d01db115412af4095c8a54.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/04/d4744c806811eae02118e11e22aaf3ec.jpg
methis89
04-05-2015, 18:31
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/04/c545e79c46d01db115412af4095c8a54.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/04/d4744c806811eae02118e11e22aaf3ec.jpg
fatto danni? :doh:
Gundam1973
04-05-2015, 18:54
fatto danni? :doh:
Sto bestemmiando in aramaico!
Messo procio nella morsa....stretto e scappottato in 5 secondi netti. Tolgo la cpu dalla morsa, mi giro per andare al tavolo per pulirlo e inciampo sul tappeto cadendo insieme alla cpu che mi scappa di mano....e atterra di spigolo!
Quello è il risultato!
Messa sotto si avvia ma non funziona più la scheda di rete.....se lancio link le temp volano a oltre 100 ma la cpu non si spegne e scala di molti fino al 12x benche abbia disabilitato tutti i risparmi energetici ecc....
320 euri buttati....sono ikazzato nero!! La cosa era nata male con la spedizione di amazon ....dovevo capirlo subito che non era cosa!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.