View Full Version : [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
Riscaldamento domestico, acquario?
Inviato utilizzando Talpatalk
scusa era per sdrammatizzare un po' xD
Ci siamo solo qualche piccolo ritocco ancora ma il grosso è fatto!
E che silenzio e che freschezza! Ora giocando a Crysis3 ho cpu e gpu a max 55°, prima ad aria la gpu stava a 75 e la cpu anche..:D Sono felicissimo a voi che ne sembra consigli?
http://i.imgur.com/6quJpvql.jpg (http://i.imgur.com/6quJpvq.jpg)
Build Log. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2619881&page=2)
Gpu a 55°? Alla faccia del watercooling :D
Troppi...
Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600
TigerTank
24-04-2014, 11:31
Troppi...
Non che sia un problema ma in effetti 55°C a liquido sono un pò tantini anche sotto stress totale.
La mia Ti occata come in firma non ne vedeva più di 45° già quando usavo il solo rad triventola interno e usando filtri AA tipo sgssaa che è tra i più pesanti e stressanti.
Kiwivda che radiatore/i usi?
EDIT: Ah beh....leggo solo ora del processore occato a ben 1,496V. Con l'arrivo del caldo potrebbe benissimo calarlo a 4500Mhz e voltaggio umano, tanto prestazionalmente per il gaming non gli cambierebbe nulla.
redeagle
24-04-2014, 11:33
Troppi...
Ma anche no.
Se parliamo di un i7 2600K@5Ghz con 1.496v (che sono parecchi) sotto sforzo direi e che è un buon risultato, considerando che anche la GPU è overclockata e il delta di 20°C rispetto al precedente raffreddamento ad aria...
Basta ho deciso: azoto liquido e via andare 😁
Troppi...
Si beh non sono alla ricerca del freddo assoluto ma del silenzio, per ora ho le ventole settate tutte a 6v e la pompa a 8v, in caso di caldo basta alzare tutto. Ma a me basta rimanere nei tdp e non sentire un jumbo jet che decolla!:D
Non che sia un problema ma in effetti 55°C a liquido sono un pò tantini anche sotto stress totale.
La mia Ti occata come in firma non ne vedeva più di 45° già quando usavo il solo rad triventola interno e usando filtri AA tipo sgssaa che è tra i più pesanti e stressanti.
Kiwivda che radiatore/i usi?
EDIT: Ah beh....leggo solo ora del processore occato a ben 1,496V. Con l'arrivo del caldo potrebbe benissimo calarlo a 4500Mhz e voltaggio umano, tanto prestazionalmente per il gaming non gli cambierebbe nulla.
Uso 3 radiatori un 240 da 60 mm della ek, un X-flow da 240 da 30mm e un 120 da 30mm della ek. Questo lo devo al fatto che il case non è molto adatto allo scopo ma è l'unico sobrio e che mi piace.
Ma anche no.
Se parliamo di un i7 2600K@5Ghz con 1.496v (che sono parecchi) sotto sforzo direi e che è un buon risultato, considerando che anche la GPU è overclockata e il delta di 20°C rispetto al precedente raffreddamento ad aria...
Si be rispetto alla configurazione ad aria sono sceso da 88 di cpu e 78 di vga a 55 in totale e in idle ovvero adesso che sto scrivendo la cpu e la gpu sono a 34° una meraviglia!
Basta ho deciso: azoto liquido e via andare
Lol! :sofico:
TigerTank
24-04-2014, 16:02
Uso 3 radiatori un 240 da 60 mm della ek, un X-flow da 240 da 30mm e un 120 da 30mm della ek. Questo lo devo al fatto che il case non è molto adatto allo scopo ma è l'unico sobrio e che mi piace.
E stai pure in Valle d'Aosta! :sofico:
Secondo me quel processore è troppo tirato...se non fai uso di applicazioni che sfruttino la potenza di calcolo della cpu tanto vale che nei mesi estivi lo cali ad una situazione più tranquilla, tanto nel gaming non sentiresti differenza. ;)
francisco9751
24-04-2014, 16:08
ma poi tenere quel voltaggio, distruggi la cpu..puoi farlo per i bench ma dopo abbassalo
tapatalked with LG G2
Poi inizi a salutare la Cpu con la manina e il portafoglio viene risucchiato per far spazio a una nuova cpu
E stai pure in Valle d'Aosta! :sofico:
Secondo me quel processore è troppo tirato...se non fai uso di applicazioni che sfruttino la potenza di calcolo della cpu tanto vale che nei mesi estivi lo cali ad una situazione più tranquilla, tanto nel gaming non sentiresti differenza. ;)
Si ultimamente non è più a 5ghz, dovrei editare la firma, ora lo tengo a 4.5Ghz 1.288.
ma poi tenere quel voltaggio, distruggi la cpu..puoi farlo per i bench ma dopo abbassalo
tapatalked with LG G2
Per esperienza personale posso affermare che non è vero, non si distrugge nulla fintanto che le temperature non sforano il tdp di 95°.
Poi inizi a salutare la Cpu con la manina e il portafoglio viene risucchiato per far spazio a una nuova cpu
Tanto ogni 2/3 generazioni lo cambiamo tutti comunque...:D
methis89
24-04-2014, 23:05
Ma il tdp non indica i watt?? In ogni caso i componenti anche se hanno temperature decenti non sopportano eccessivi voltaggi...si usuraio precocemente
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Domanda probabilmente idiota: se ho un raccordo a compressione rotto/che perde posso mandarlo in RMA a ybris?
Se il raccordo in questione era già rotto quando è arrivato credo proprio di si
Si esatto, intendevo rotto all'arrivo
Si esatto, intendevo rotto all'arrivo
Mandalo pure in RMA
sickofitall
25-04-2014, 17:34
edit
Flying Tiger
25-04-2014, 17:43
Per fortuna ek ha sistemato il rivestimento di nickel :rolleyes:
Entrambi i waterblock stanno cominciando a scrostarsi:muro:
Da non credere e immagino vedendo le foto che usi solo bidistillata , è lo stesso problema che avevo avuto con un fullcover nickelato ai tempi della 580GTX e che mi ha allontanato dai prodotti di questo brand....
Certo magari può essere un lotto riuscito male ma questo non giustifica affatto il problema , io andrei senza dubbio di rma chiedendo la sostituzione.
:)
sickofitall
25-04-2014, 17:48
Da non credere e immagino vedendo le foto che usi solo bidistillata , è lo stesso problema che avevo avuto con un fullcover nickelato ai tempi della 580GTX e che mi ha allontanato dai prodotti di questo brand....
Certo magari può essere un lotto riuscito male ma questo non giustifica affatto il problema , io andrei senza dubbio di rma chiedendo la sostituzione.
si, uso solo la distillata, in ogni caso il nickel dovrebbe essere resistente anche ai vari liquidi tipo mayhems e simili :rolleyes:
prossimi waterblock ek li prendo in rame almeno mi evito queste scocciature :muro:
si, uso solo la distillata, in ogni caso il nickel dovrebbe essere resistente anche ai vari liquidi tipo mayhems e simili :rolleyes:
prossimi waterblock ek li prendo in rame almeno mi evito queste scocciature :muro:
Che versione hai dei wb?
Ho paura a smontare quello della 780...
Comunque ek mi ha mandato il pezzo sostitutivo del top in plexi dell'ltx-uni... Risultato... Più largo di poco rispetto a quello graffiato, staffa piegata ed è finito tutto nel cestino :muro:
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
methis89
25-04-2014, 18:14
Che versione hai dei wb?
Comunque ek mi ha mandato il pezzo sostitutivo del top in plexi dell'ltx-uni... Risultato... Più largo di poco rispetto a quello graffiato, staffa piegata ed è finito tutto nel cestino :muro:
sentendo ste cose sto rivalutando lo sbattimento dei wubbi aquacomputer nonostante la pasta termica :ciapet:
sickofitall
25-04-2014, 18:16
Che versione hai dei wb?
Ho quello corto in plexy, ma prima di quello avevo quello lungo in acetal e sbatteva sulla porta dvi (il mio amico ne ha due identici e hanno lo stesso problema, ha risolto limando l'angolo del wb con il dremel)
Quello in acetal l'ho rimandato a ybris e me lo ha sostituito con quello attuale, il secondo l'ho preso quando ho fatto sli
sentendo ste cose sto rivalutando lo sbattimento dei wubbi aquacomputer nonostante la pasta termica :ciapet:
Pur standoci attento, la cazxxx l'ho fatta io, bastava limare un po' gli angoli... Anche se il lavoro finito poi non è che sarebbe venuto tutto sto splendore.
La domanda è: ma le misure dei propri wubbi, la ek non le conosce?
Black"SLI"jack
25-04-2014, 18:23
strano come si sono rovinati quei wb.
uno dei due pc che ho, ha tutti wb nickel di ek (cpu, main, 2 vga, ram, chipset) e all'ultima pulizia erano perfetti. in particolar modo il wb monarch per le ram che ormai è in servizio da più tempo (quasi 2 anni).
mentre sul secondo pc (sempre wb ek) ho il wb per la main in nickel (cpu e vga in rame) e anche questo che è stato uno dei primi wb presi in nickel (oltre 2 anni fà). quando a metà aprile l'ho pulito, la nickelatura era perfetta.
a confronto ho avuto problemi con quelli in rame. macchie molto evidenti sul materiale.
anche io uso solo distillata.
methis89
25-04-2014, 18:29
Pur standoci attento, la cazxxx l'ho fatta io, bastava limare un po' gli angoli... Anche se il lavoro finito poi non è che sarebbe venuto tutto sto splendore.
La domanda è: ma le misure dei propri wubbi, la ek non le conosce?
ma è proprio quello il fatto...spendi 100€ di fullcover e poi devi limarlo col dremel? ma stiamo scherzando? e poi aggiungici la nickelatura che se ne va...mai preso wb ek e mai lo farò. piuttosto mi sbatto a ripulire i chip dalla pasta termica perchè aquacomputer usa i pad solo sui vrm ma almeno so che non ho problemi
TigerTank
25-04-2014, 18:29
Ti farò sapere com'è il mio quando svuoterò l'impianto la prossima volta. Speriamo bene...se già con l'acqua distillata fa così chissà con il mayhems pastel. :muro:
Pure io ho il nickel + plexy
http://i.imgur.com/LxFoW05l.jpg (http://imgur.com/LxFoW05)
4HwGenXX
25-04-2014, 22:55
Amici miei ho da farvi una bella domanda!!! Per collegare 3 r9 290 in cf con i wb ek che tipo di link devo usare fra le 3vga??
tapatalked from HTC ONE
Amici miei ho da farvi una bella domanda!!! Per collegare 3 r9 290 in cf con i wb ek che tipo di link devo usare fra le 3vga??
tapatalked from HTC ONE
Se non erro c'è un link 3-way a vendere di black-sli
4HwGenXX
26-04-2014, 07:34
Se non erro c'è un link 3-way a vendere di black-sli
Ci guardo subito
tapatalked from HTC ONE
Black"SLI"jack
26-04-2014, 08:07
Ek produce vari bridge link nella versione terminal, quella che serve a te per i tuoi wb. In particolar modo per 3 vga a parte scegliere il collegamento seriale o parallelo, devi verificare sopratutto la distanza tra le 3 vga.
Che main usi e su quali slot hai messo le vga? Dammi queste info che ti dico il bridge corretto. Quello che vendo è per 2 vga.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Flying Tiger
26-04-2014, 09:52
ma è proprio quello il fatto...spendi 100€ di fullcover e poi devi limarlo col dremel? ma stiamo scherzando? e poi aggiungici la nickelatura che se ne va...mai preso wb ek e mai lo farò. piuttosto mi sbatto a ripulire i chip dalla pasta termica perchè aquacomputer usa i pad solo sui vrm ma almeno so che non ho problemi
Si appunto , senza considerare che la questione sottointende che hai il Dremel e la necessaria manualità per eseguire l' operazione che per altro verrebbe come verrebbe considerato che sarebbe una mod artigianale , davvero da non credere dopo che uno spende più di 100€ per un prodotto che dovrebbe essere perfetto all' origine....:rolleyes:
Personalmente dopo la questione del fullcover della 580GTX non ho mai più acquistato niente di questo brand e a leggere tanti reply devo dire che la scelta è stata più che azzeccata...
Io per la mia titan ho un full cover della koolance: se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei 11 dico solo questo. Perfetto!!! Ottimo marchio! I materiali poi!
liberato87
26-04-2014, 13:53
Io per la mia titan ho un full cover della koolance: se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei 11 dico solo questo. Perfetto!!! Ottimo marchio! I materiali poi!
è il tuo primo fullcover?
Ho cambiato un paio di ventole, dopo una birretta con Flying Tiger e 4 chiacchiere, ho levato 2 noctua, quella sul fondo (NF-P12 1300 RPM, Airflow: 92,3 m³/h Static Pressure: 1,68 mm H2O) che tira aria fresca dentro al case e quella sul retro (NF-S12A 800RPM, Airflow: 74,3 m³/h, Static Pressure: 0,62 mm H2O ) che soffia fuori attraverso il il rad 120PE di ek, ci ho messo le due Gelid che erano nel kit EK sono ventole da 1600 Rpm e 100 m³/h e una pressione statica di 1.7mm H2O.
Beh le temperature in idle sono crollate di 5° e sotto stress di 6° siamo passati a 49° max. Certo a parità di giri le Noctua sono più silenziose ma rendono anche molto meno, e comunque anche queste non si sentono, ma hai più margine in caso di bisogno. :)
http://i.imgur.com/v6YcGt3l.gif (http://imgur.com/v6YcGt3)
ma il caviar black all'esterno del case non fa comunque più rumore ?
è il tuo primo fullcover?
Si perché? XD
Si perché? XD
presumo nutra qualche riserva sulla tua attendibilità di giudizio..
:asd:
ma il caviar black all'esterno del case non fa comunque più rumore ?
In verità pensavo anche io, invece no, sarà anche perché sono due unità di storage, Foto/Documenti e Musica/Video, quindi non ci accedo quasi mai ed il pc in automatico non ha processi che le utilizzano, quindi sono quasi sempre in standby.
Comunque quando lavorano si che si sentono! :D
Flying Tiger
26-04-2014, 16:45
presumo nutra qualche riserva sulla tua attendibilità di giudizio..
:asd:
Può essere , però nel mio caso sono passato da un prodotto EK proprio ad uno Koolance e per quanto mi riguarda non posso che confermare che a livello di materiali impiegati , finiture , precisione degli incastri , ecc.... , c''è un abisso....
A mio parere , con quelli Bitspower , sono i migliori prodotti del settore presenti nel mercato , poi come sempre ognuno di noi ha le proprie opinioni e le proprie esperienze...
Flying Tiger
26-04-2014, 16:46
Ho cambiato un paio di ventole, dopo una birretta con Flying Tiger e 4 chiacchiere.....
Quattro chiacchere molto piacevoli devo dire ;)
Per il resto , te l 'avevo detto di togliere le Noctua.....:D :D
Quattro chiacchere molto piacevoli devo dire ;)
Per il resto , te l 'avevo detto di togliere le Noctua.....:D :D
Si si, adesso ho letto un po', proverò leSP120 High Performace Edition di corsair come hai detto tu ne parlano tutti bene e le recensioni anche! E magari le trovo blu...
Flying Tiger
26-04-2014, 17:03
Si si, adesso ho letto un po', proverò leSP120 High Performace Edition di corsair come hai detto tu ne parlano tutti bene e le recensioni anche! E magari le trovo blu...
Bene , ottime ventole di cui de parlano un gran bene e che dovresti trovare anche abbastanza facilmente nel colore che desideri ;)
In effetti a suo tempo ci avevo pensato anche io , poi a prescindere dal fatto che uso le 140 e quindi il discorso è diverso mi trovo ottimamente con le PK3 che sono ventole poliedriche e adatte ad ogni utilizzo.
Qualcuno qui ha provato le af120 o af140?
Sarei interessato a 2 ventole per il prodigy, che in settimana liquido. Ne cerco 2 led rossi e se qualcuno ha info in merito, se consiglia le af120 red led o le t.b. Apollish (prima versione con 16 led).
Il twin pack af120 sta a 19.90, mentre le apollish 9.90 l'una, quindi €19.80, in pratica lo stesso prezzo, da drako. Mentre la coppia di af120 stava a 25 spedita da amazon it - ma rimossa -, ma si trovano anche da amazon fr allo stesso prezzo.
Ragazzi ho quasi finito il progetto del mio primo loop ma sono molto indeciso sulla pompa...
Ecco il loop:
- XSPC raystorm (cpu)
- alphacool XT45 360mm (45mm è il max)
- 3x corsair SP120 push
- primochill advanced lrt red
- EK CSQ compression fittings black
- (in futuro) fullcover GTX 780 e XSPC RX240
Ora, sono molto indeciso tra la laing D5 vario e la DDC 3.2 PWM (entrambe nelle varianti con top EK)... quale mi consigliate?
Grazie in anticipo
methis89
26-04-2014, 17:49
Sarei interessato a 2 ventole per il prodigy, che in settimana liquido. Ne cerco 2 led rossi e se qualcuno ha info in merito, se consiglia le af120 red led o le t.b. Apollish (prima versione con 16 led).
Il twin pack af120 sta a 19.90, mentre le apollish 9.90 l'una, quindi €19.80, in pratica lo stesso prezzo, da drako. Mentre la coppia di af120 stava a 25 spedita da amazon it - ma rimossa -, ma si trovano anche da amazon fr allo stesso prezzo.
di apollish red ne ho due nello scatolone che ho sostituito l'ultima volta con le Hp della corsair, bella luce e silenziose
Ragazzi Se qualcuno è di Milano / Pavia 4 chiacchiere me le faccio pure io volentieri 😁👍 sennò un raduno-aperitivo?
liberato87
26-04-2014, 22:42
io ho le af140 e sinceramente non sono niente di che. non hanno prestazioni entusiasmanti e non sono troppo silenziose (sui 1000rpm si sentono).
le af120 in un paio di recensioni in particolare quella di coolingtechnique si comportano bene.
io ho le af140 e sinceramente non sono niente di che. non hanno prestazioni entusiasmanti e non sono troppo silenziose (sui 1000rpm si sentono).
le af120 in un paio di recensioni in particolare quella di coolingtechnique si comportano bene.
Tra le af120 e le apollish?
Allora la config è questa:
- cpu g3410
- gpu gtx 750
Non scaldano na mazza e nel prodigy metto un hwlabs sr-1 120 esternamente e un phobya xtreme 200 internamente.
Mi servono solo delle led belle e silenziose.
liberato87
26-04-2014, 23:23
le jet flow le hai considerate?
Straquoto. Le voglio prendere pure io le jetflow della cooler, sembrano ottime e arrivano fino a 2000 rpm
methis89
27-04-2014, 00:17
Ragazzi Se qualcuno è di Milano / Pavia 4 chiacchiere me le faccio pure io volentieri 😁👍 sennò un raduno-aperitivo?
Per me si potrebbe fare un giorno però...
Non le conoscevo, mi sembra o anche belle, struttura nera e stile corsair.
Se sono silenziose e i led si vedo o a bassi rpm, potrebbero interessarmi.
Le consigli rispetto alle altre?
liberato87
27-04-2014, 00:45
Non le conoscevo, mi sembra o anche belle, struttura nera e stile corsair.
Se sono silenziose e i led si vedo o a bassi rpm, potrebbero interessarmi.
Le consigli rispetto alle altre?
personalmente non le ho mai provate. le reputo comunque interessanti perchè valide sia come pescaggio (quindi per essere utilizzate come "normali" ventole da case per generare flussi) e sia come pressione statica. insomma le vedo molto bilanciate
edit
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/1341-recensione-cooler-master-jetflo-120.html?start=5
mattxx88
27-04-2014, 01:07
Avendole avute entrambe prestazioni/prezzo dico sickle flow
Anche se piu vecchie
Le jetflow nulla da dire, qualità costruttiva pazzesca, ma fan troppo bordello a parita di rpm
I led si, si vedono bene anche a bassi rpm
Per me si potrebbe fare un giorno però...
Però cosa?
liberato87
27-04-2014, 12:13
http://i.imgur.com/4plQRQIl.jpg (http://imgur.com/4plQRQI)
http://i.imgur.com/6kwUXacl.jpg
PHANTEKS ENTHOO PRIMO mi piace tantissimo, anche il radiatore sul fondo :sofico:
4HwGenXX
27-04-2014, 12:29
Complimenti è bellissimo!!! ;)
Anche io vorrei usare il pastel...ma sfortunatamente ho sbagliato il tubo comprando il primoflex uv recative...e sinceramente ricambiare tutti i tubi non è già facile solo da pensare...xD
tapatalked from HTC ONE
minicooper_1
27-04-2014, 12:30
bellissimo compare, bellissimo davvero, stai crescendo sempre piu ;)
Unnatural
27-04-2014, 12:41
C'è una data di lancio prevista per i fullcover "modulari" della alphacool?
cioè? interessante, hai qualche link a riguardo?
Unnatural
27-04-2014, 13:36
Se n'è parlato 5-6 pagine fa ;)
liberato87
27-04-2014, 14:58
cioè? interessante, hai qualche link a riguardo?
Se n'è parlato 5-6 pagine fa ;)
http://www.bit-tech.net/news/hardware/2014/04/18/alphacool-to-3d-scan-gpus-to-make-waterbloc/1
imho ci vorrà un pò. non tanto per il waterblock universale che sarà già pronto. ma proprio per prendere le misure delle schede e creare le piastre.
e possibilmente farle bene, non che poi si deve segare per non cozzare contro altre cose
methis89
27-04-2014, 15:04
Credo che i wb verranno fatti man mano che la gente invierà loro le vga
Dalle foto non si capisce... Cosa c'è tra il fondo e le ventole sotto al monsta?
ragazzi ho intenzione di ordinare 3x corsair sp120 HP per il mio alphacool xt45 360mm e avrei 3 domande veloci:
1) avendo un controller (ho il scythe kaze master) fino a quanto posso scendere con gli rpm? (il minimo del kaze è 0rpm e poi 3.2V, ma non so se le sp120 ce la fanno a 3.2V)
2) possono scendere a 1000rpm? se sì, a quella velocità hanno performance accettabili?
3) credo che siano meglio installate in "push", mi sbaglio?
grazie in anticipo :)
ragazzi ho intenzione di ordinare 3x corsair sp120 HP per il mio alphacool xt45 360mm e avrei 3 domande veloci:
1) avendo un controller (ho il scythe kaze master) fino a quanto posso scendere con gli rpm? (il minimo del kaze è 0rpm e poi 3.2V, ma non so se le sp120 ce la fanno a 3.2V)
2) possono scendere a 1000rpm? se sì, a quella velocità hanno performance accettabili?
3) credo che siano meglio installate in "push", mi sbaglio?
grazie in anticipo :)
2) fino a 600/800rpm
3) si
2) fino a 600/800rpm
3) si
fantastico grazie mille :)
in effetti mi ero perso una recensione ottima di coolingtechnique che mi ha chiarito ogni altro dubbio ;)
francisco9751
27-04-2014, 19:17
come la trovate questa soluzione?
http://videocardz.com/50343/gigabyte-shows-water-force-external-water-cooling-three-gtx-780-tis
http://videocardz.com/50343/gigabyte-shows-water-force-external-water-cooling-three-gtx-780-tis
Carina ma alquanto... ehm... ingombrante :D
francisco9751
27-04-2014, 19:28
si,secondo me un piccola waterstation
credo che quando si fà una cosa e specie quando la si deve presentare deve essere fatta bene e non cosi, cavi disordinati e addirittura cpu ad aria, non c'è niente di male, ma se si voleva veramente dare un'impronta positiva almeno di doveva curare l'estetica.
francisco9751
27-04-2014, 20:09
si,tra l'altro..
tapatalked with LG G2
Voleva solo mettere un piccolo soprammobile per il pc
Non sono sicuro dell'ordine con cui assemblare il mio loop: io pensavo di fare Vaschetta > laing > Raystorm > XT45 360mm > nuovamente vaschetta
Secondo voi va bene? O è meglio prima rad e poi wb?
liberato87
28-04-2014, 13:56
Non sono sicuro dell'ordine con cui assemblare il mio loop: io pensavo di fare Vaschetta > laing > Raystorm > XT45 360mm > nuovamente vaschetta
Secondo voi va bene? O è meglio prima rad e poi wb?
teoricamente meglio prima il rad e poi il wb. l acqua che esce dal radiatore è sempre di poco più fredda (anche se qui c'è gente che sostiene che non è vero :muro: )
ovviament ein termini di prestazioni la differenza è risicatissima, quindi se devi stravolgere il loop per fare questo giro puoi lasciare anche come dici su.
Black"SLI"jack
28-04-2014, 14:13
teoricamente meglio prima il rad e poi il wb. l acqua che esce dal radiatore è sempre di poco più fredda (anche se qui c'è gente che sostiene che non è vero :muro: )
ovviament ein termini di prestazioni la differenza è risicatissima, quindi se devi stravolgere il loop per fare questo giro puoi lasciare anche come dici su.
quoto, meglio prima il rad e poi i wb. chiaro non si parla di decine di gradi di differenza, ma 1 o 2 gradi si.
ad esempio sul mio pc da game ho un sensore di temp acqua al rientro nella vaschetta quindi dopo i 6 wb, e uno prima dei wb. in full ho una differenza di circa 2 gradi in favore del sensore all'uscita dei rad. mentre in full differiscono per 0,1/0,2 gradi.
quoto, meglio prima il rad e poi i wb. chiaro non si parla di decine di gradi di differenza, ma 1 o 2 gradi si.
ad esempio sul mio pc da game ho un sensore di temp acqua al rientro nella vaschetta quindi dopo i 6 wb, e uno prima dei wb. in full ho una differenza di circa 2 gradi in favore del sensore all'uscita dei rad. mentre in full differiscono per 0,1/0,2 gradi.
perfetto grazie mille per le info, ora vedo cosa posso fare ;)
il mio problemino è che il mio xspc raystorm (FOTO (http://www.pureoverclock.com/wp-content/uploads/images/review/cooling/xspc_raystorm/xspc_raystorm_5.jpg)) ha l'ingresso a destra e l'uscita a sinistra e quindi dovrei o montarlo al contrario o fare un bell'intrico di tubi :(
il mio problemino è che il mio xspc raystorm (FOTO (http://www.pureoverclock.com/wp-content/uploads/images/review/cooling/xspc_raystorm/xspc_raystorm_5.jpg)) ha l'ingresso a destra e l'uscita a sinistra e quindi dovrei o montarlo al contrario o fare un bell'intrico di tubi :(
Montalo al contrario, non ti cambia niente :)
Gundam1973
28-04-2014, 15:34
giralo e montalo al contrario....
Ahaha ok lo farò, solo non volevo sembrare scemo quando nelle foto si leggeva la scritta "xspc raystorm" al contrario :P
Ahaha ok lo farò, solo non volevo sembrare scemo quando nelle foto si leggeva la scritta "xspc raystorm" al contrario :P
Ma fottitene della scritta! Scartavetrala al massimo ahahah
javiersousa
28-04-2014, 17:16
Raga, mi consigliereste una vaschetta Dual 5.25”? l'estetica conta molto nella scelta......grazie...
Raga, mi consigliereste una vaschetta Dual 5.25? l'estetica conta molto nella scelta......grazie...
A me piace quella della xspc dual bay
Black"SLI"jack
28-04-2014, 19:00
Come estetica mi vengono in mente le koolance, le moonson, mi sembra anche primochill, oppure le frozenq. Altrimenti sul semplice ci sono le xspc. Poi i gusti sono soggettivi e dipende anche da come si deve integrare a livello estetico con il resto.
Personalmente andrei sulle xspc. Molto sobrie.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
liberato87
28-04-2014, 19:21
Che strano, ho fatto un ordine da Ybris Sabato sera; oggi mi aspettavo di ricevere la email di conferma spedizione ed invece nulla. La merca era tutta disponibile... Strano perchè Alex è veramente bravissimo con le spedizioni ...
Sta ws non s ha da fare :D
minicooper_1
28-04-2014, 20:17
nuovo carrello......
http://www.xtremeshack.com/photos/20140428139871264189655.PNG
minicooper_1
28-04-2014, 23:11
http://img.tapatalk.com/d/14/04/29/yraqahuh.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/29/e5yryta3.jpg
Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2
Ganzissimo, hai messo la griglia bits sull'ali?
Minchia, ottima idea, mi sa che te la copierò, che nell'MM la psu sta per verticale.
Ragazzi mi è arrivata la EK Laing DDC 3.2 PWM con top EK e pensavo di ordinare anche l'heatsink EK per la suddetta laing...
Voi dite che è utile o sono soldi buttati?
Grazie :)
domanda per chi usa i rotary della bits power:
ho smontato il loop, e controllando raccordo/oring per raccordo/oring, 2 rotary 90° non girano piu' bene
fanno un rumore strano, uno stridio di gomma... è partito l'oring interno, per caso?
è possibile smontarli in qualche modo?
ruotandoli, si ruotano male, e continuano ad uscire delle goccioline
minicooper_1
29-04-2014, 19:19
domanda per chi usa i rotary della bits power:
ho smontato il loop, e controllando raccordo/oring per raccordo/oring, 2 rotary 90° non girano piu' bene
fanno un rumore strano, uno stridio di gomma... è partito l'oring interno, per caso?
è possibile smontarli in qualche modo?
ruotandoli, si ruotano male, e continuano ad uscire delle goccioline
Dici tra la base con filettatura ed il ruotante?
Ciao ragazzi, sto pensando ad un primo impianto ed è venuta fuori una cosa del genere:
http://uppix.net/Aerdnw.jpg
Il radiatore è slim perché sul top del mio case ci vanno solo gli slim. Al limite in futuro aggiungerò un fat sul fondo.
Comunque la domanda è questa: un impianto del genere rende molto di più di uno Swiftech 220 (che se non erro è il migliore AIO)?
Lo domando perché preferirei un impianto a pezzi, però visto che ci sono 100€ di differenza mi scoccerebbe pagare di più per qualcosa di più complicato che va uguale o addirittura meno.
Dici tra la base con filettatura ed il ruotante?
Il ruotante :/
Ogni raccordo rotary che toglievo, lo provavo, e 2 dei 90 fanno questo rumore buttando fuori delle goccioline
minicooper_1
29-04-2014, 21:55
Il ruotante :/
Ogni raccordo rotary che toglievo, lo provavo, e 2 dei 90 fanno questo rumore buttando fuori delle goccioline
È saltata la guarnizione. Contatta bitspower te li cambia
minicooper_1
29-04-2014, 22:52
http://img.tapatalk.com/d/14/04/30/6u7ege7u.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/30/qageveme.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/30/6u7ege7u.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/30/qageveme.jpg
Belle le gemelline!
Se facevo lo sli avrei preso quelle. Comunque non sono caduto molto lontano, alla fine ho comprato una Asus 780Ti DCII + wb ek. Ho intenzione di modificare il back plate Asus che mi gusta di più del nero ek.
Edit:ma c'è un errore nelle scatole? Le 770 poseidon non so trovano in vendita.. Sul sito Asus ho sempre visto solo le 780 poseidon...
Anteprima??
minicooper_1
29-04-2014, 23:53
Belle le gemelline!
Se facevo lo sli avrei preso quelle. Comunque non sono caduto molto lontano, alla fine ho comprato una Asus 780Ti DCII + wb ek. Ho intenzione di modificare il back plate Asus che mi gusta di più del nero ek.
Edit:ma c'è un errore nelle scatole? Le 770 poseidon non so trovano in vendita.. Sul sito Asus ho sempre visto solo le 780 poseidon...
Anteprima??
Non hai letto male..... sono 770 poseidon in anteprima
È saltata la guarnizione. Contatta bitspower te li cambia
Grazie :)
[Kommando]
30-04-2014, 09:50
Che ne pensate dei flessibili del bagno nel pc? :asd: :sofico:
http://cdn.overclock.net/7/7a/7a646a35_5a1dd7d1_IMG_0307-001.jpeg
redeagle
30-04-2014, 10:31
e tu che ne pensi di ridimensionare la foto? :D
Black"SLI"jack
30-04-2014, 10:33
come già detto ridimensiona l'immagine.
comunque non sono tubi da bagno, ma sono normali calze sleeving di color argento.
[Kommando]
30-04-2014, 10:53
Credevo ci fosse il resize automatico, beh cmq l'impatto estetico è quello dei flessibili :asd:
Ho scoperto di avere il piatto del wb girato di 90 gradi rispetto al jetplate, per forza che pur con 2 pompe continuava a non esserci flusso...
francisco9751
01-05-2014, 00:12
maggiori info sui WB alphacool
http://www.coolingtechnique.com/news/55-waterblock/1440-alphacool-international-gmbh-annuncia-la-sua-nuova-politica-in-tema-gpu.html
molto interessante :O
Black"SLI"jack
01-05-2014, 08:01
direi altamente interessante considerato anche il prezzo (se confermato) per alcuni di questi kit. nell'ottica di cambiare la gtx480 liquidata sul secondo pc, ero tentato molto da una gtx750ti. se con 60 euro mi porto a casa il kit alphacool con wb, backplate e piastra dissipante, la cosa diventa molto interessante, soprattutto nell'ottica che un wb universale siamo sui 40/50 euro e si devono cmq raffreddare alcune parti che non vengono interessate dal wb universale.
a quanto pare poi il wb alphacool è a contatto con la piastra passiva e la raffredda indirettamente.
4HwGenXX
01-05-2014, 08:36
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio!!!
Cosa devo usare per mettere in crossfire due/tre r9 290?? Io ho come wb gli acetal standard della ek
tapatalked from HTC ONE
Black"SLI"jack
01-05-2014, 09:05
se hai questi
http://www.ekwb.com/shop/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/f/c/fc-r9-290x_ca_front_800.jpg
puoi usare gli fc link terminal di ek, oppure usare dei raccordi di interconnessione sli.
nel caso dei bridge di ek, devi considerare alcuni punti essenziali:
1) quante vga vuoi connettere
2) lo spazio tra ciascuna di loro (quanti slot liberi ci sono tra le varie schede)
3) se vuoi una connessione parallela o seriale (di consigilio quest'ultima).
mi pare di avertelo già chiesto, che mainboard hai e su quali slot hai montato o vuoi montare le schede. almeno ti indico i bridge esatti.
francisco9751
01-05-2014, 09:28
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio!!!
Cosa devo usare per mettere in crossfire due/tre r9 290?? Io ho come wb gli acetal standard della ek
tapatalked from HTC ONE
amigo non fare il tri-cross,scala abbastanza male, "accontentati" del cross :D
amigo non fare il tri-cross,scala abbastanza male, "accontentati" del cross :D
Non era il contrario?
Almeno da quel che diceva buell, il tri andava meglio del cross...
Bhoo
francisco9751
01-05-2014, 12:44
Non era il contrario?
Almeno da quel che diceva buell, il tri andava meglio del cross...
Bhoo
dubito,ma può darsi..ma di solito 3 sched non scalano benissimo,di solito la terza vga dà un contributo del 20% poi boh,magari son rimasto indietro
tapatalked with LG G2
dubito,ma può darsi..ma di solito 3 sched non scalano benissimo,di solito la terza vga dà un contributo del 20% poi boh,magari son rimasto indietro
tapatalked with LG G2
Da quello che mi diceva un amico che aveva un tri crossfire di 7970 scalava poco ma aumentava molto i fps minimi, diciamo che stabilizzava bene i fps. con la serie nuova non so..
Comunque per rientrare in argomento watercooling, oggi ho smontato il crossfire e installato questa:
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140501139895254251015.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/219531.html)
780Ti DCII Asus, wb ek e backplate originale asus modificato.
Purtroppo nel primo slot pci non ci stava perchè il backplate sbatte nei moduli delle ram, il secondo è impedito dal wb per il chipset così ho dovuto optare per il terzo slot.
Ma il terzo non é castrato?
Mi sa che è castrato a 4x solo su z77 e z87.
Cmq l'importante è che vada a x8, anche su pci 2.0.
sickofitall
01-05-2014, 17:54
Sembra quasi che la pompa aspiri male l'acqua :fagiano:
Sembra anche che 3/4 dell'aria che torna in vaschetta rientri direttamente nel loop
Hai provato abbassando i giri alla laing?
Black"SLI"jack
01-05-2014, 18:07
ho il tuo stesso rad più il fratello maggiore il 1260. sinceramente non ho mai avuto problemi a riempire il loop ed a spurgarli. hai provato a coricare il rad per far sì che l'aria al suo interno esca del tutto.
l'unico difetto di questo rad è il giro che l'acqua fà al suo interno:
http://i61.tinypic.com/1ffszp.jpg
quindi se tenti di spurgarlo in verticale, avrai parecchie difficoltà. infatti quando ho riempito il loop del pc su cui uso il 1080, ho dovuto muovereil rad per far sì che l'aria uscisse del tutto.
4HwGenXX
01-05-2014, 19:00
se hai questi
http://www.ekwb.com/shop/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/f/c/fc-r9-290x_ca_front_800.jpg
puoi usare gli fc link terminal di ek, oppure usare dei raccordi di interconnessione sli.
nel caso dei bridge di ek, devi considerare alcuni punti essenziali:
1) quante vga vuoi connettere
2) lo spazio tra ciascuna di loro (quanti slot liberi ci sono tra le varie schede)
3) se vuoi una connessione parallela o seriale (di consigilio quest'ultima).
mi pare di avertelo già chiesto, che mainboard hai e su quali slot hai montato o vuoi montare le schede. almeno ti indico i bridge esatti.
Io ho esattamente questi wb qui :
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/ati-radeon-full-cover-blocks/radeon-rx-200-series/ek-fc-r9-290x-acetal.html
Ma non capisco quali cavolo di connettori devo usare fra le schede!!
La mia scheda madre è la "rampage iv extreme"
tapatalked from HTC ONE
sickofitall
01-05-2014, 19:02
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/ati-radeon-full-cover-blocks/radeon-rx-200-series/ek-fc-r9-290x-acetal.html
tapatalked from HTC ONE
prendi un paio di sli bridge koolance e hai risolto il problema :asd:
Black"SLI"jack
01-05-2014, 20:08
Non è un problema se io uso l'"IN" a destra piuttost che sinistra?
no nessun problema. è indifferente
È come se pescasse l'aria dal ritorno del loop nella vaschetta
come detto secondo me hai il rad pieno di aria e non riesci a spurgare correttamente. prova a muovere il rad per vedere se riesci a far uscire aria. come detto prima quando ho riempito il loop sul secondo pc, ho dovuto muovere il rad in varie posizioni proprio per favorire lo spurgo.
Black"SLI"jack
01-05-2014, 20:20
tapatalked from HTC ONE
si sono gli stessi che ho postato. allora nel caso di 2 vga se non erro usi gli slot 1 e 4, mentre con 3 vga usi gli slot 1,2,4.
quindi in entrambi i casi puoi usare questi bridge:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/multiple-block-connectivity/fc-terminals/ek-fc-terminal-triple-serial-csq.html
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/multiple-block-connectivity/fc-terminals/ek-fc-terminal-triple-parallel.html
il primo per connessione seriale il secondo per connessione parallela. per esperienza prendi la connessione seriale. rende meglio testato su 3 sli diversi.
solo una avvertenza. nel caso in cui usi solo 2 schede per entrambi i bridge devi prendere il BLANK, praticamente un tappo per la connessione intermedia dove non sarebbe presente la vga.
nel caso di seriale sei obbligato a prendere questo:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/multiple-block-connectivity/fc-terminals/ek-fc-terminal-blank-serial.html
che simula il wb mancante
nel caso di parallelo sei obbligato a prendere questo:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/multiple-block-connectivity/fc-terminals/ek-fc-terminal-blank-parallel.html
che in pratica è in tappo.
oppure come ha detto sick puoi andare con i raccordi tipo i koolance oppure gli swiftech o simili. ce ne sono diversi. personalmente il bridge mi piace molto se posso usarlo.
4HwGenXX
01-05-2014, 21:33
si sono gli stessi che ho postato. allora nel caso di 2 vga se non erro usi gli slot 1 e 4, mentre con 3 vga usi gli slot 1,2,4.
quindi in entrambi i casi puoi usare questi bridge:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/multiple-block-connectivity/fc-terminals/ek-fc-terminal-triple-serial-csq.html
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/multiple-block-connectivity/fc-terminals/ek-fc-terminal-triple-parallel.html
il primo per connessione seriale il secondo per connessione parallela. per esperienza prendi la connessione seriale. rende meglio testato su 3 sli diversi.
solo una avvertenza. nel caso in cui usi solo 2 schede per entrambi i bridge devi prendere il BLANK, praticamente un tappo per la connessione intermedia dove non sarebbe presente la vga.
nel caso di seriale sei obbligato a prendere questo:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/multiple-block-connectivity/fc-terminals/ek-fc-terminal-blank-serial.html
che simula il wb mancante
nel caso di parallelo sei obbligato a prendere questo:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/multiple-block-connectivity/fc-terminals/ek-fc-terminal-blank-parallel.html
che in pratica è in tappo.
oppure come ha detto sick puoi andare con i raccordi tipo i koolance oppure gli swiftech o simili. ce ne sono diversi. personalmente il bridge mi piace molto se posso usarlo.
Quindi praticamente mi dici di prendere comunque un triple nel caso dovessi fare il tricross (molto probabile) pero se dovessi fare il dual posso comunque usarlo lo stesso usando il tappo nel mezzo...
Tra l'altro in questo che mi hai linkato in seriale posso anche fare uscire il loop da sotto e non lateralmente!!
tapatalked from HTC ONE
Black"SLI"jack
01-05-2014, 22:04
si esatto. sei comunque costretto al triple. perchè nel caso di due vga sulla tua main (slot rossi 1 e 4) i dual sono troppo corti.
Black"SLI"jack
01-05-2014, 22:25
Ecco qualche foto del pc secondario.
http://s22.postimg.org/yq9ahh8cd/IMG_20140413_182059.jpg (http://postimg.org/image/yq9ahh8cd/)http://s30.postimg.org/4qvm1fzod/IMG_20140413_175923.jpg (http://postimg.org/image/4qvm1fzod/)
http://s27.postimg.org/4pvd62irz/IMG_20140413_180255.jpg (http://postimg.org/image/4pvd62irz/)http://s18.postimg.org/3zggyybl1/IMG_20140413_180100.jpg (http://postimg.org/image/3zggyybl1/)
http://s27.postimg.org/k586ef0cv/IMG_20140413_180151.jpg (http://postimg.org/image/k586ef0cv/)http://s4.postimg.org/632sj8ug9/IMG_20140413_175858.jpg (http://postimg.org/image/632sj8ug9/)
http://s22.postimg.org/ygp7e7tkt/IMG_20140413_175943.jpg (http://postimg.org/image/ygp7e7tkt/)http://s28.postimg.org/7p9zngvih/IMG_20140413_180218.jpg (http://postimg.org/image/7p9zngvih/)
Tutta la struttura è stata autocostruita in mdf come lo stand per il rad, che a dire il vero è più una armatura vera e propria, infatti la struttura interna è in tubolari di allumio e vari profilati con pannelli in mdf. I 5 dischi che si vedono in una foto sono tutti estraibili rimuovendo le proprie viti di blocco. Molti dei cavi di collegamento li ho dovuti rifare da zero per adattarli alle mie esigenze. Le nove ventole sono connesse tre a tre ed ogni gruppo è collegato ad un canale dell'aquaero. La pompa è gestita anche essa dall'aquaero.
I wb di main, cpu e vga sono ek. I raccordi sono un misto di alphacool, ek, koolance (sgancio rapido) e portatubi aquatuning. Il rad è un phobya xtreme nova 1080 con 9 yate loon da 120mm, le uniche ventole con le verdi in commercio, con prestazioni decenti.
Black, giusto per prendere spunto da un tuo lavoro, potresti postare un po di foto del phobya 1080? :)
quelle sono le foto che avevo postato 15gg fà
pompa a 8v e ventole a 4,8v (650rpm)
ti ci aggiungo questa:
http://s8.postimg.org/qi2odl3pt/20140415_225759_Android.jpg (http://postimg.org/image/qi2odl3pt/)
Ciao ragazzi, sto pensando ad un primo impianto ed è venuta fuori una cosa del genere:
http://uppix.net/Aerdnw.jpg
Il radiatore è slim perché sul top del mio case ci vanno solo gli slim. Al limite in futuro aggiungerò un fat sul fondo.
Comunque la domanda è questa: un impianto del genere rende molto di più di uno Swiftech 220?
Lo domando perché preferirei un impianto a pezzi (come questo appunto), però visto che ci sono 100€ di differenza mi scoccerebbe pagare di più per qualcosa di più complicato se va uguale o addirittura meno.
Tento nuovamente
Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2
methis89
02-05-2014, 22:57
Tento nuovamente
Se interessa in casa ho un rad Slim xflow se vuoi risparmiare qualcosa, l'avevo preso per un progetto ma non mi ci sta :-(
Black"SLI"jack
02-05-2014, 23:06
Tento nuovamente
mah guarda, sicuramente rende di più, ma bisogna vedere anche che ventole ci monti su quel rad. la pompa ad immersione di quella vaschetta è sicuramente più potente di quella dell'h220, ma sempre inferiore alle solite ddc, d5, dc-400 (ek, phobya, ecc).
potresti pensare ad una waterstation, struttura esterna per rad con pompa e vaschetta, oppure montare esternamente il rad.
personalmente punterei a cambiare prima il case, con un modello che mi permettesse di montare rad da almeno 360 con spessore di almeno 45mm. fatto questo progetterei come fare il loop. non che il tuo case non sia ottimo, ma non certo ideale per un impianto a liquido se non dopo una bella mod per integrare rad di una certa dimensione.
Secondo me :
Se mantieni solo quel rad le prestazioni saranno simili se non identiche. C'è da dire che come pompa è sicuramente migliore quella della XSPC.
La cosa "buona" di prendere questi pezzi è che in futuro puoi aggiungerne degli altri. Potresti partire con questo set'up e poi aggiungere un secondo rad.
Già con due rad avrai una situazione molto migliore rispetto all'AIO.
Eh infatti è per quello che preferirei un sistema composto, sia per imparare (perché con un AIO s'impara ben poco) sia per potermi evolvere con calma.
Ma 2 rad (il seconda sarebbe, semmai, un 240 fat) li regge?
Se interessa in casa ho un rad Slim xflow se vuoi risparmiare qualcosa, l'avevo preso per un progetto ma non mi ci sta :-(
Per ora è tutto molto ipotetico, devo capire bene cosa fa al caso mio, comunque lo terrò presente. Se procedo all'acquisto e non lo hai ancora venduto te lo comunico ;)
mah guarda, sicuramente rende di più, ma bisogna vedere anche che ventole ci monti su quel rad. la pompa ad immersione di quella vaschetta è sicuramente più potente di quella dell'h220, ma sempre inferiore alle solite ddc, d5, dc-400 (ek, phobya, ecc).
potresti pensare ad una waterstation, struttura esterna per rad con pompa e vaschetta, oppure montare esternamente il rad.
personalmente punterei a cambiare prima il case, con un modello che mi permettesse di montare rad da almeno 360 con spessore di almeno 45mm. fatto questo progetterei come fare il loop. non che il tuo case non sia ottimo, ma non certo ideale per un impianto a liquido se non dopo una bella mod per integrare rad di una certa dimensione.
La pompa infatti inizialmente doveva essere una Laing DCC500 (a proposito, ma che cambia da DCC a DDC?) con top+vaschetta, ma il preventivo lievitava e stavo cercando alternative :asd:
Per quanto riguarda le ventole, sempre per un problema di budget, inizialmente probabilmente userò quelle del case, poi sicuramente ne acquisterò di più specifiche.
Sul case purtroppo ho letto le tue considerazioni abbastanza spesso ultimamente, anche da parte di persone che hanno fatto un impianto a liquido proprio sul 690.
Cambiarlo è nei programmi, ma essendo questo un primo impianto voglio prima "tastare il terreno" :asd:
Con un budget di 250€ mi rendo conto che è un po' dura starci dentro e fare qualcosa di buono.
Domanda per quelli di voi con GTX 770/780/780 Ti: come le avete overclockate e a quanto?
Nel senso, avete flashato un nuovo bios oppure siete rimasti entro le limitazioni di nVidia (power e voltaggio sono il mio problema)?
Scusate ma arrivo da amd dove le limitazioni non esistono e quindi quando ho visto nvidia gpu boost 2.0 sono rimasto un po' stranito :D
Domanda per quelli di voi con GTX 770/780/780 Ti: come le avete overclockate e a quanto?
Nel senso, avete flashato un nuovo bios oppure siete rimasti entro le limitazioni di nVidia (power e voltaggio sono il mio problema)?
Scusate ma arrivo da amd dove le limitazioni non esistono e quindi quando ho visto nvidia gpu boost 2.0 sono rimasto un po' stranito :D
Guarda anche io mi facevo sti problemi, ho montato da due giorni una 780TI Asus DCII con un wb EK. Da quello che mi dice GPU-Z anche gpu@1299Mhz in boost e Vram@1900Mhz(7600Mhz) mi arriva al 87% del tdp sotto valley. Se vuoi andare oltre devi usare il bios mod ma al momento non ne sento la necessità.
Oppure prendi una evga classy :D
Black"SLI"jack
03-05-2014, 08:30
Le mie due 780 sono con bios originale. Stanno a 1150/6500 senza alzare il voltaggio. Se da af imposto 1,21v ottengo circa 1200/6500. Al momento non mi interessa salire oltre. Preferisco contenere le temp. Sotto liquido fino ad oggi non ho visto oltre 35º in game. Power limit a 100.
Inviato dal mio Transformer Prime TF201 utilizzando Tapatalk
TigerTank
03-05-2014, 09:45
Voltaggio "ufficiale" fino a 1,2V, voltaggio con bios mod Skynet fino a 1,21V. Sulle gtx780 e sulle titan si può andare oltre con una softmod ma a patto di mettere la vga sotto liquido. Diciamo che conviene per fare qualche sessione di bench ma per il gaming meglio limitarsi agli 1,21V massimi, con un occhio attento soprattutto per i VRM ora che arriva l'estate.
Il bios mod oltre che per il voltaggio serve ad estendere il power limit della scheda, troppo limitativo in particolare sulle Ti.
L'OC dipende dalla bontà della gpu e delle ram della scheda. Piazzando un wubbo ed escludendo l'assorbimento di corrente della ventola può anche capitare che la scheda guadagni qualcosa in più in oc.
Ok grazie a tutti ;)
L'ho chiesto perché ho visto che qualcuno di voi la teneva oltre i 1300mhz :)
Il valore più alto che ho provato ad aria per un 3dmark è stato 1250/7400 ma (nonostante il directCU II me le tenesse a 64°C) di solito tengo stock pee ridurre le ventole
TigerTank
03-05-2014, 11:08
Ok grazie a tutti ;)
L'ho chiesto perché ho visto che qualcuno di voi la teneva oltre i 1300mhz :)
Il valore più alto che ho provato ad aria per un 3dmark è stato 1250/7400 ma (nonostante il directCU II me le tenesse a 64°C) di solito tengo stock pee ridurre le ventole
Sì io in gaming la tengo come vedi in firma...sale anche di più ma così è già più che sufficiente e finora si è rivelata stabile. Va a fortuna...nel mio caso dopo anni di vga sfortunelle mi è andata bene e le ho subito regalato un waterblock :D
4HwGenXX
03-05-2014, 11:49
Ragazzi miei adesso che ho finalmente trovato l'utile per collegare il cf ho bisogno di sapere quali connettori a sgancio rapido mi consigliate, so che alcuni li sconsigliano ma mi servono per comodità, poi se perdo in flusso pazienza, i tubi che uso nel sistema sono dei 16/10
tapatalked from HTC ONE
methis89
03-05-2014, 11:53
Ragazzi miei adesso che ho finalmente trovato l'utile per collegare il cf ho bisogno di sapere quali connettori a sgancio rapido mi consigliate, so che alcuni li sconsigliano ma mi servono per comodità, poi se perdo in flusso pazienza, i tubi che uso nel sistema sono dei 16/10
tapatalked from HTC ONE
Io ti consiglio i koolance qd4, ci sono color argento o nero, ti servono entrambi con portatubo o uno dei due ti serve filettato?
nuova (o meglio, usata ma di un diverso tipo) vaschetta, accorciato e invertito il circuito, ho dovuto togliere la seconda pompa peche c'era troppo flusso... :doh:
qualcuno possiede una vaschetta ek-res x3? avrei bisogno di qualche parere tecnico
4HwGenXX
03-05-2014, 15:03
Io ti consiglio i koolance qd4, ci sono color argento o nero, ti servono entrambi con portatubo o uno dei due ti serve filettato?
ecco guarda qui (http://imgur.com/ugEP2rO)
devo mettere i raccordi all'entrata e all'uscita del comparto vga!
non li ho mai usati e non so cosa mi serve esattamente!
Black"SLI"jack
03-05-2014, 18:26
se vuoi gli sgancio rapido subito ad ingreso/uscita vga ti servono quelli con filettatura g1/4, maschio o femmina che sia. considera attentamente gli ingombri dei raccordi.non sono piccoli. sul sito koolance ci sono le misure precise.
4HwGenXX
03-05-2014, 20:04
se vuoi gli sgancio rapido subito ad ingreso/uscita vga ti servono quelli con filettatura g1/4, maschio o femmina che sia. considera attentamente gli ingombri dei raccordi.non sono piccoli. sul sito koolance ci sono le misure precise.
Lo spazio ci dovrebbe essere credo, il problema cmq è che qualcuno di così gentile mi dovrebbe linkare esattamente quali dovrei prendere :)
tapatalked from HTC ONE
methis89
03-05-2014, 20:31
Se hai pazienza domani da PC te li linko perché ora non riesco, comunque immagino che il filettato andrà sulla vga e poi l'altro sarà con attacco da tubo giusto?
Black"SLI"jack
03-05-2014, 20:36
puoi usare questi:
http://koolance.com/qd3-msg4-quick-disconnect-no-spill-coupling-male-threaded-g-1-4
direttamente sui wb e poi questi
http://koolance.com/qd3-f10x16-quick-disconnect-no-spill-coupling-female-for-10mm-x-16mm-3-8in-x-5-8in
per tubi 10/16.
4HwGenXX
03-05-2014, 22:13
puoi usare questi:
http://koolance.com/qd3-msg4-quick-disconnect-no-spill-coupling-male-threaded-g-1-4
direttamente sui wb e poi questi
http://koolance.com/qd3-f10x16-quick-disconnect-no-spill-coupling-female-for-10mm-x-16mm-3-8in-x-5-8in
per tubi 10/16.
È sicuro montarli direttamente sui wb?? Praticamente me ne servirebbero 4, 2 femmine che vanno sui tubi e 2 maschi che vanno sui wb, giusto???
tapatalked from HTC ONE
Black"SLI"jack
03-05-2014, 22:46
esatto 4 raccordi in tutto per 2 coppie. quelli con filetto sono pensati per wb e rad. quindi puoi andare tranquillo.
4HwGenXX
03-05-2014, 23:18
esatto 4 raccordi in tutto per 2 coppie. quelli con filetto sono pensati per wb e rad. quindi puoi andare tranquillo.
Ottimo!!! Quasi quasi mi rifarei tutto l'impianto...Ma forse avere troppi sganci rapidi sforzerebbe il flusso?!?
tapatalked from HTC ONE
methis89
04-05-2014, 00:29
Quei QD non influiscono come i vecchi sganci rapido, e sono anche molto comodi e semplici da sganciare(io ti consiglio di usare i femmina con il portatubo dato che è la femmina che sgancia l'altro è avendolo sul tubo sarebbe più maneggevole)
http://i.imgur.com/HCJjwOEl.png
Avendo tubi 16/10 devi rimanere sui QD3
4HwGenXX
04-05-2014, 12:56
http://i.imgur.com/HCJjwOEl.png
Avendo tubi 16/10 devi rimanere sui QD3
Ottimo, mi state riempiendo di consigli, grazie ragazzi, farò un lavoro certosino e ovviamente dopo foto!!!
tapatalked from HTC ONE
Io ho tubi 16/10 e qd4: nessun problema.
http://koolance.com/help-quick-disconnect-shutoff-couplings
Paragrafo "Series and sizes".
Come hai fatto?
A far cosa? Ah no aspetta ... Io ho i qd4 con raccordo non con porta tubo...
Non ho capito. Puoi postare una foto?
nuova (o meglio, usata ma di un diverso tipo) vaschetta, accorciato e invertito il circuito, ho dovuto togliere la seconda pompa peche c'era troppo flusso... :doh:
qualcuno possiede una vaschetta ek-res x3? avrei bisogno di qualche parere tecnico
mi riquoto, nessuno per me?
minicooper_1
04-05-2014, 21:07
mi riquoto, nessuno per me?
Io dimmi pure
http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/vy3e9ysa.jpg
Praticamente hai montato 2 raccordi 16/10 sugli sganci rapidi?
Praticamente hai montato 2 raccordi 16/10 sugli sganci rapidi?
Quelli sono sganci con portatubo
Altrimenti se vuoi usare uno sgancio+raccordo, devi prendere gli sganci con la filettatura interna, così co avviti il raccordo che vuoi.
Ragazzi ma delle ventole con pressione 2.75 circa vanno bene per un impianto con chipset, GPU e cpu?
ciao,
montato il mio primo rudimentale sistema a liquido ottengo prestazioni suppongo pessime:
la cpu è un 4930k, quindi i 6cores sicuramente scaldano più di un 4c, ma temperature attorno ai 70° in leggero OC mi sembrano cmq eccessive. a liquido raffreddo anche i chipset della MB ma nessuna vga liquidata.
il materiale è vecchiotto ma avevo urgenza così come punto di partenza mi son dovuto accontentare:
pompa MPC355,
WB ybris eclipse che presenta un brutto graffio sulla superficie
radiatori 1x120 e 4x120 (4ventole in push) ma essendo usato non ne conosco le condizioni interne, tubi 10/13mm
non potendo cambiare tutto in blocco, come mi consigliate di procedere nella sostituzione dei pezzi? e avete qualche suggerimento su componenti di qualità?
nel case, internamente, potrei montare di base (cioè senza modding particolare):
un radiatore 2x200 (o al limite 3x180 ma senza terza ventola)
2 radiatori da 1x120
ciao,
montato il mio primo rudimentale sistema a liquido ottengo prestazioni suppongo pessime:
la cpu è un 4930k, quindi i 6cores sicuramente scaldano più di un 4c, ma temperature attorno ai 70° in leggero OC mi sembrano cmq eccessive. a liquido raffreddo anche i chipset della MB ma nessuna vga liquidata.
il materiale è vecchiotto ma avevo urgenza così come punto di partenza mi son dovuto accontentare:
pompa MPC355,
radiatori 1x120 e 4x120 (4ventole in push) ma essendo usato non ne conosco le condizioni interne, tubi 10/13mm
non potendo cambiare tutto in blocco, come mi consigliate di procedere nella sostituzione dei pezzi? e avete qualche suggerimento su componenti di qualità?
nel case, internamente, potrei montare di base (cioè senza modding particolare):
2 radiatori da 1x120
Controlla l'impronta e il corretto montaggio del WB sulla CPU
Black"SLI"jack
05-05-2014, 14:13
la temp di 70° in quali condizioni di test la raggiungi? sotto linx?
inoltre con il "brutto graffio sulla superficie" cosa intendi?
il rad 4x120 sarebbe più che sufficiente per cpu, vga e main. che marca è?
che ventole usi?
se il segno sul wb è eccessivo, direi che la prima cosa da cambiare è proprio il wb.
dacci maggiori info.
ciao,
pompa MPC355,
2 radiatori da 1x120
senza oc hai provato?
il wb eclipse è stato pulito all'interno?
Quelli sono sganci con portatubo
Altrimenti se vuoi usare uno sgancio+raccordo, devi prendere gli sganci con la filettatura interna, così co avviti il raccordo che vuoi.
Ah ecco mi mancava un passaggio.
Cmq lui deve aver per forza usato il secondo metodo che mi hai indicato perchè non esistono i qd4 con portatubo 16/10.
Io dimmi pure
come si comporta con lo spurgo dell'aria, flussi, vortici, ecc ecc...
e i fori possono ospitare un tubetto di prolunga filettato come la x2 advanced oppure è stata eliminata come cosa?
tutto cio perche 2 gg fa ho scambiato la mia vaschetta da bay con una cilindrica (alphacool) con un mio amico... prima di questa avevo la ek dual loop da 2 bay 5.25 e spurgare era praticamente impossibile... adesso con la alphacool cilindrica è decisamente piu facile, ma non ho risolto del tutto il problema perche restano sempre delle microbolle nel circuito...
ho aggiunto un filtro circolare alla base della vaschetta, modificato il tubo interno forettandolo tipo silenziatore, ho risolto i vortici, ho risolto che posso caricare a pompa funzionante dove prima invece lavavo qualsiasi cosa, ma resta sempre il problema che spurgato il 90% dell'impianto, quando la pompa accelera (è sotto lamptron) rimette in giro quel pelo di aria che crea la schiumetta che non se ne va mai... quando parte la seconda pompa poi, salvati cielo... troppo flusso?
ho 2 pompe da 800 l/h ma 1 sta al 60% e l'altra si accende solo in caso di elevate temperature... specifico, la vaschetta circolare è quella da 100mm di altezza... volendo visto lo spazio potrei montare fino ad una 150mm...
_DoktorTerror_
05-05-2014, 19:41
http://imageshack.com/a/img835/6372/qz7d.jpg
minicooper_1
05-05-2014, 19:47
Spettacolo
la temp di 70° in quali condizioni di test la raggiungi? sotto linx?
inoltre con il "brutto graffio sulla superficie" cosa intendi?
il rad 4x120 sarebbe più che sufficiente per cpu, vga e main. che marca è?
che ventole usi?
se il segno sul wb è eccessivo, direi che la prima cosa da cambiare è proprio il wb.
dacci maggiori info.
temperature tra i 70° e i 75°max su alcuni cores in condizioni di leggero OC (BLCK.102,5 x41 - 4200MHz) con prime95_x64.
l'ho testato anche con linx (10minuti giusto per le temp):
linX a impostazioni di fabbrica ho temp tra 63 e 68°
linX con OC addirittura tra 75 e 83°max :eek:
WB: sulla superficie c'è un chiaro segno, non in estensione ma in profondità.
a prescindere che possa essere determinante ho intenzione di cambiarlo appena ne avrò la possibilità (pensavo all'Alphacool NexXxoS XP³ Light o al Phobya CPU-Cooler UC-1 Extreme che come qualità prezzo mi sembrano tra i più validi)
la marca del radiatore non la so purtroppo, credo sia compromesso internamente poichè il sistema quando lo presi usato era incrostatissimo di colorante residuo. più di sciacquarlo non ho potuto fare molto.
qui le ventole sono 4, delle banali coolermaster silent da 120mm SI1 che comunque da specs dovrebbero offrire 1,8 di pressione statica e 44CFM (ho intenzione di cambiarle con altre più performanti ma pensavo di farlo dopo la futura e certa sostituzione del radiatore)
mentre quello 1x120 della coolgate l'ho coprato sempre usato ma risulta molto pulito e "ventolato" con una Enermax T.B.Silence UCTB12.
senza oc hai provato?
il wb eclipse è stato pulito all'interno?
si al meglio che ho potuto.. era davvero sporco di pigmenti. da qui il dubbio che il radiatore per quanto grande possa essere compromesso parzialmente all'interno.
Controlla l'impronta e il corretto montaggio del WB sulla CPU
purtroppo avrei dovuto fare un test d'impronta prima di montare tutto in via definitiva (primo grosso errore d'inesperienza).. credo che come suggerito cambierò come prima cosa il WB, quindi controllerò l'impronta sull'eclipse solo per verifica.
quindi premettendo che ho intenzione di sostituire tutti i vari componenti
secondo voi do priorità al WB per via del graffio (che a pensarci bene oltre al poco di superficie compromessa potrebbe compromettere l'impronta per via di possibili microsbavature del segno..) o al misterioso radiatore probabilmente meno performante di quanto non possano farne presagire le dimensioni?
Mio errore : ho i qd3 non i qd4
Scusami davvero tanto
Np. Ora è tutto chiaro. Tra l'altro facendo questo discorso ho scoperto che esistono tipologie differenti di maschi e femmine per ogni serie di sgancio rapido.
4HwGenXX
05-05-2014, 20:14
Tu stai male...dimmi di cosa così m'infetti un po' :D
tapatalked from HTC ONE
Black"SLI"jack
05-05-2014, 20:20
temperature tra i 70° e i 75°max su alcuni cores in condizioni di leggero OC (BLCK.102,5 x41 - 4200MHz) con prime95_x64.
l'ho testato anche con linx (10minuti giusto per le temp):
linX a impostazioni di fabbrica ho temp tra 63 e 68°
linX con OC addirittura tra 75 e 83°max :eek:
WB: sulla superficie c'è un chiaro segno, non in estensione ma in profondità.
a prescindere che possa essere determinante ho intenzione di cambiarlo appena ne avrò la possibilità (pensavo all'Alphacool NexXxoS XP³ Light o al Phobya CPU-Cooler UC-1 Extreme che come qualità prezzo mi sembrano tra i più validi)
la marca del radiatore non la so purtroppo, credo sia compromesso internamente poichè il sistema quando lo presi usato era incrostatissimo di colorante residuo. più di sciacquarlo non ho potuto fare molto.
qui le ventole sono 4, delle banali coolermaster silent da 120mm SI1 che comunque da specs dovrebbero offrire 1,8 di pressione statica e 44CFM (ho intenzione di cambiarle con altre più performanti ma pensavo di farlo dopo la futura e certa sostituzione del radiatore)
mentre quello 1x120 della coolgate l'ho coprato sempre usato ma risulta molto pulito e "ventolato" con una Enermax T.B.Silence UCTB12.
si al meglio che ho potuto.. era davvero sporco di pigmenti. da qui il dubbio che il radiatore per quanto grande possa essere compromesso parzialmente all'interno.
purtroppo avrei dovuto fare un test d'impronta prima di montare tutto in via definitiva (primo grosso errore d'inesperienza).. credo che come suggerito cambierò come prima cosa il WB, quindi controllerò l'impronta sull'eclipse solo per verifica.
quindi premettendo che ho intenzione di sostituire tutti i vari componenti
secondo voi do priorità al WB per via del graffio (che a pensarci bene oltre al poco di superficie compromessa potrebbe compromettere l'impronta per via di possibili microsbavature del segno..) o al misterioso radiatore probabilmente meno performante di quanto non possano farne presagire le dimensioni?
il rad hai detto che è 4x120. puoi postare delle photo per cercare di capire che modello è? quanto è spesso, 30mm, 45mm, 60mm o più? come lo hai pulito? solo con acqua oppure hai usato l'aceto?
le ventole non sono il massimo, ma nemmeno il peggio. a quanto le tieni? la pompa la tieni alla massima potenza o downvoltata?
prima di cambiare tutto, cercherei di capire quali sono i componenti che puoi riutilizzare e quali no. il rad se è solo sporco, con una bella pulizia a fondo torna a posto.
il rad hai detto che è 4x120. puoi postare delle photo per cercare di capire che modello è? quanto è spesso, 30mm, 45mm, 60mm o più? come lo hai pulito? solo con acqua oppure hai usato l'aceto?
le ventole non sono il massimo, ma nemmeno il peggio. a quanto le tieni? la pompa la tieni alla massima potenza o downvoltata?
prima di cambiare tutto, cercherei di capire quali sono i componenti che puoi riutilizzare e quali no. il rad se è solo sporco, con una bella pulizia a fondo torna a posto.
eeh.. il radiatore è spesso 4,5cm. l'ho sciacquato al meglio che ho potuto ma solamente con acqua.. appena smonto tutto provo quindi anche con aceto..
le ventole volevo sostituirle con delle sickle flow (fronte retro?) o simili
ma primo devo capire se appunto merita cambiare il radiatore. poichè a quel punto prenderei un 2x200 con ventole adeguate. quelle attuali viaggiano al massimo, così come la pompa.
_DoktorTerror_
05-05-2014, 21:24
Tu stai male...dimmi di cosa così m'infetti un po' :D
tapatalked from HTC ONE
Roba speciale :asd:
Inviato dal mio SM-N9005
minicooper_1
05-05-2014, 22:20
http://img.tapatalk.com/d/14/05/06/eqe2edu4.jpg
liberato87
05-05-2014, 23:09
taaaanta ROGa :sofico:
grande muzio
minicooper_1
05-05-2014, 23:22
taaaanta ROGa :sofico:
grande muzio
Se questo non lo vieni a vedere mi offendo
4HwGenXX
06-05-2014, 09:24
Se questo non lo vieni a vedere mi offendo
Posso venire anche io??? :) dove abiti :P
tapatalked from HTC ONE
minicooper_1
06-05-2014, 09:36
Posso venire anche io??? :) dove abiti :P
tapatalked from HTC ONE
Roma eur ;)
mini hai modo di rispondere al mio post? grazie... :)
minicooper_1
06-05-2014, 11:56
come si comporta con lo spurgo dell'aria, flussi, vortici, ecc ecc...
e i fori possono ospitare un tubetto di prolunga filettato come la x2 advanced oppure è stata eliminata come cosa?
tutto cio perche 2 gg fa ho scambiato la mia vaschetta da bay con una cilindrica (alphacool) con un mio amico... prima di questa avevo la ek dual loop da 2 bay 5.25 e spurgare era praticamente impossibile... adesso con la alphacool cilindrica è decisamente piu facile, ma non ho risolto del tutto il problema perche restano sempre delle microbolle nel circuito...
ho aggiunto un filtro circolare alla base della vaschetta, modificato il tubo interno forettandolo tipo silenziatore, ho risolto i vortici, ho risolto che posso caricare a pompa funzionante dove prima invece lavavo qualsiasi cosa, ma resta sempre il problema che spurgato il 90% dell'impianto, quando la pompa accelera (è sotto lamptron) rimette in giro quel pelo di aria che crea la schiumetta che non se ne va mai... quando parte la seconda pompa poi, salvati cielo... troppo flusso?
ho 2 pompe da 800 l/h ma 1 sta al 60% e l'altra si accende solo in caso di elevate temperature... specifico, la vaschetta circolare è quella da 100mm di altezza... volendo visto lo spazio potrei montare fino ad una 150mm...
Mica ho capito tu hai un alpha cool?
4HwGenXX
06-05-2014, 12:38
Roma eur ;)
Bhe...me le farei circa 3,5h di macchina xD
tapatalked from HTC ONE
Mica ho capito tu hai un alpha cool?
al momento si, questa: http://www.alphacool.com/images/product_images/popup_images/857_0.jpg
e vorrei passare a una ek res x3 ma ho paura di incappare nello stesso problema
minicooper_1
06-05-2014, 16:59
al momento si, questa: http://www.alphacool.com/images/product_images/popup_images/857_0.jpg
e vorrei passare a una ek res x3 ma ho paura di incappare nello stesso problema
A parte che la vendo io :D come vaschetta è ottima, spurgo veloce, zero vortice.
A parte che la vendo io :D come vaschetta è ottima, spurgo veloce, zero vortice.
ma tu la usi con il logo ek in basso o in alto, perche ho visto svariati modi di posizionarla gogglando...
che modello hai tu?
minicooper_1
06-05-2014, 17:07
ma tu la usi con il logo ek in basso o in alto, perche ho visto svariati modi di posizionarla gogglando...
che modello hai tu?
In basso ovviamente. Ho la 250 ml x3
In basso ovviamente. Ho la 250 ml x3
potrei essere interessato... :D
dici che con una pompa phobya dc12-400 (4m 800 l/h) posso incappare in riflussi di aria? la mia paura è quella visti i precedenti con le altre vaschette...
minicooper_1
06-05-2014, 17:23
potrei essere interessato... :D
dici che con una pompa phobya dc12-400 (4m 800 l/h) posso incappare in riflussi di aria? la mia paura è quella visti i precedenti con le altre vaschette...
Calcola che ho 2 Laing su quella vaschetta e mai avuto problemi
Calcola che ho 2 Laing su quella vaschetta e mai avuto problemi
ti mando pm per non inquinare il thread... :)
AndreaMan
06-05-2014, 19:12
Roma eur ;)
Quasi quasi vengo anch'io, posso? Verrei munito di passamontagna eh xD
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
liberato87
06-05-2014, 19:28
che modello hai tu?
quello è l anticiclone, è ovvio che va in basso
Quasi quasi vengo anch'io, posso? Verrei munito di passamontagna eh xD
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Vai! Ci so pure io! Porto 2 amici, il cane e qualche birretta. La fi** la portate voi? Io ne sono sprovvisto... Sono solo automunito :stordita:
4HwGenXX
07-05-2014, 06:58
Vai! Ci so pure io! Porto 2 amici, il cane e qualche birretta. La fi** la portate voi? Io ne sono sprovvisto... Sono solo automunito :stordita:
Ovvio, portiamo anche quella! ;)
tapatalked from HTC ONE
redeagle
07-05-2014, 07:42
Vai! Tutti a casa di mini!
Contando che sono di Milano e ci metto 6 ore... Avvisatemi almeno 6 ore prima! E se c'è la vag*** parto anche prima!
_DoktorTerror_
07-05-2014, 08:37
cover e dissipatore per DDC/MCP355 disponibile dal 12 Maggio :D
http://imageshack.com/a/img838/9681/jf1j.jpg http://imageshack.com/a/img838/296/qahe.jpg
killeragosta90
07-05-2014, 09:24
-CUT-
Caspita! Bellino!!
Non avessi avuto già quello EK avrei optato per questo! :fagiano:
minicooper_1
07-05-2014, 09:27
http://imageshack.com/a/img838/9681/jf1j.jpg http://imageshack.com/a/img838/296/qahe.jpg
Che bella notizia.....
_DoktorTerror_
07-05-2014, 11:29
Io spero sempre in un dual top per laing
Inviato dal mio SM-N9005
quello è l anticiclone, è ovvio che va in basso
si avevo immaginato, ma siccome ho visto gente che la mette in tutti i modi ho preferito chiedere...
ad ogni modo ho comprato quella di mini, sto aspettando la spedizione... :)
liberato87
07-05-2014, 12:52
mmm mi sarei aspettato di meglio dal dissipatore per laing bits.
la cover è di plastica e solo la placchetta dissipante mi pare un pò piccola (poi ovvio, mica deve dissipare un chip :D).
quello Ek è comunque tutto "di metallo" (ZAMAK).
insomma considerando che comunque essendo bits se lo faranno pagare una fortuna..
mi pare troppo per una placchetta di mezzo cm e per il logo bits stampato su una cover di plastica.
_DoktorTerror_
07-05-2014, 13:09
mmm mi sarei aspettato di meglio dal dissipatore per laing bits.
la cover è di plastica e solo la placchetta dissipante mi pare un pò piccola (poi ovvio, mica deve dissipare un chip :D).
quello Ek è comunque tutto "di metallo" (ZAMAK).
insomma considerando che comunque essendo bits se lo faranno pagare una fortuna..
mi pare troppo per una placchetta di mezzo cm e per il logo bits stampato su una cover di plastica.
Dove hai letto che il cover è plastica? :storidita:
Ti allego le specifiche, che non ho voluto mettere prima altrimenti qualcuno si lamenta :asd:
Features:
1.******Unique Design.
2.******Metal Case For Excellent Heat Dissipation. *
3.******High Durability Sandblasting Process In Anodize Treatment.
4.******Rohs Compliant.
*
Dimensions: 62x62x30.3MM
Color : Black.
Material : Aluminum.
*
Included :
1. Back Parts x 1PCS.
2. Thermal PAD x 1PCS.
3. Screw x 1Set.
Inviato dal mio SM-N9005
TigerTank
07-05-2014, 13:20
Dove hai letto che il cover è plastica?
In ogni caso non costerà sicuramente 20€ come l'EK.
Chissà se batteranno il tetto di 43€ del Koolance :D
_DoktorTerror_
07-05-2014, 13:24
Spendo molto volentieri 43€ per la koolance che 20€ per la EK.
Inviato dal mio SM-N9005
liberato87
07-05-2014, 13:25
Non l ho letto da nessuna parte in realtà, dalla foto mi pare di plastica, perché diverso dalla placchetta.
Perciò pensavo avessero fatto un blocco unico se era dello stesso materiale.
Unique design che significa?
Ps
Non te la prendere dok, Non volevo offendere la somma bitspower :ave:
liberato87
07-05-2014, 13:26
Spendo molto volentieri 43€ per la koolance che 20€ per la EK.
Inviato dal mio SM-N9005
Ahahah per 15grammi di metallo? Dai non fate le fashion victims
43euro, la metà della pompa.
Fosse almeno una tecnologia aliena...
Sai così quanto venderebbe
http://www.xtremeshack.com/image/220061.html
francisco9751
07-05-2014, 15:37
paghi la marca,sono di "nicchia" inutile star a far i soliti discorsi sui prezzi bits
tapatalked with LG G2
Ragazzi mi sono arrivati finalmente tutti i pezzi :D
Una domanda: quali sono i pezzi da pulire prima di montarli (a parte il rad che già me l'avete spiegato)? :)
Ragazzi mi sono arrivati finalmente tutti i pezzi :D
Una domanda: quali sono i pezzi da pulire prima di montarli (a parte il rad che già me l'avete spiegato)? :)
solo i rad
TigerTank
07-05-2014, 17:43
paghi la marca,sono di "nicchia" inutile star a far i soliti discorsi sui prezzi bits
tapatalked with LG G2
Vale pure per vari articoli Koolance...io come raffreddamento per la pompa presi il Kit Koolance insieme alla PMP400...ma d'altronde ai tempi c'era solo quello :D
Dai una lavata veloce a tutti gli interni(comprese le sezioni di tubo che andrai a tagliare) e lava accuratamente il rad ;)
dove è possibile acquistarli? me ne serve uno, è compatibile con top EK? in alternativa che top dovrei prendere?
solo i rad
Dai una lavata veloce a tutti gli interni(comprese le sezioni di tubo che andrai a tagliare) e lava accuratamente il rad ;)
Quindi con acqua e aceto solo il rad e gli altri acqua semplice, giusto? ;)
TigerTank
07-05-2014, 18:10
Quindi con acqua e aceto solo il rad e gli altri acqua semplice, giusto? ;)
Esatto, giusto per togliere polvere ed eventuali schifezzine interne. Essendo cosa da 2 secondi tanto vale farla. Se proprio vuoi essere preciso preciso usa della distillata o anche della demineralizzata da supermercato ma vabbè...io per quello ho sempre usato l'acqua normale e non mi è esploso l'impianto :D
Per il rad invece fai le cose per bene ;)
_DoktorTerror_
07-05-2014, 19:01
Ahahah per 15grammi di metallo? Dai non fate le fashion victims
nessuna vittima e solo che EK lavoro un pò con il :ciapet:
43euro, la metà della pompa.
Fosse almeno una tecnologia aliena...
Sai così quanto venderebbe
http://www.xtremeshack.com/image/220061.html
era una battuta? :mbe:
dove è possibile acquistarli? me ne serve uno, è compatibile con top EK? in alternativa che top dovrei prendere?
al momento solo dallo store ufficiale.
Compatibile con tutti i top ;)
Perché dite che EK lavora male? I suoi componenti non sono buoni/affidabili?!?
Dipende! Il problema nichelatura non lo hanno ancora risolto.
siluro85
07-05-2014, 20:59
Non ancora? Veramente? :O
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
liberato87
07-05-2014, 21:21
ti potrei capire se parlassimo di waterblock, di problemi di nickelatura ecc...
ma su un pezzo di metallo, un fottuto dissipatore passivo, non mi dire che preferisci spendere 50euro al posto di 20 perchè c'è un motivo serio :D
Non ancora? Veramente? :O
io ho avuto un wb EN, cioè la serie nuova che doveva essere esente dal problema, che ha accusato il problema :D
però ho fatto rma e mi hanno mandato un wubbo nuovo (ci mancherebbe).
e attualmente in alcuni fullcover si è verificato, non ultimo mi pare sick, o sbaglio?
era una battuta? :mbe:
al momento solo dallo store ufficiale.
Compatibile con tutti i top ;)
quanto tempo ci mette lo store a spedire? non riesco a trovare il prezzo, ne sai qualcosa? mi manca solo il tubo e il dissipatore per la ddc e poi passo all'assemblaggio
ma su un pezzo di metallo, un fottuto dissipatore passivo, non mi dire che preferisci spendere 50euro al posto di 20 perchè c'è un motivo serio :D
io ho avuto un wb EN, cioè la serie nuova che doveva essere esente dal problema, che ha accusato il problema :D
e attualmente in alcuni fullcover si è verificato, non ultimo mi pare sick, o sbaglio?
Ma quindi il problema è solo la nickelatura dei fullcover?
Niente di male invece nei top e nelle vaschette EK?
_DoktorTerror_
07-05-2014, 22:13
Con il numero di vendite che fa potrebbe fare prodotti eccellenti....ma purtroppo peccano e spesso leggo di vari problemi.
Spero che risolvano.
Inviato dal mio SM-N9005
_DoktorTerror_
07-05-2014, 22:22
quanto tempo ci mette lo store a spedire? non riesco a trovare il prezzo, ne sai qualcosa? mi manca solo il tubo e il dissipatore per la ddc e poi passo all'assemblaggio
Contattali via Skype ; (
Ma quindi il problema è solo la nickelatura dei fullcover?
Niente di male invece nei top e nelle vaschette EK?
Sì, wb nella maggior parte dei casi.
Ad un amico le filettature dei raccordi erano difettose e dopo una verifica hanno trovato lo stesso problema nel negozio di vendita.
A me personalmente e capitato che ad una vaschetta sono apparse delle micro lesioni.
domani chiedo il prezzo e né riparliamo anche se penso non arrivi a 50.
Si, sick è l'ultimo dei casi su hwupgrade.
Inviato dal mio SM-N9005
minicooper_1
07-05-2014, 22:38
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/gybura7y.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/5eze8etu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/anuqereb.jpg
minicooper_1
07-05-2014, 23:08
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/9etysumy.jpg
Gundam1973
07-05-2014, 23:57
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/gybura7y.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/5eze8etu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/anuqereb.jpg
coda raccordi! :D
minicooper_1
08-05-2014, 00:04
coda raccordi! :D
Quanti kg ne vuoi?
Quanti kg ne vuoi?
quanto fai al kg?
ok, a parte gli scherzi, buon lavoro!
:D
Rebelderock
08-05-2014, 09:00
A me personalmente e capitato che ad una vaschetta sono apparse delle micro lesioni.
A me lo stesso scherzo lo han fatto 2 reservoir EK tubulari a livello della parte in plexy.
Per quanto mi riguarda mai più EK.
A me lo stesso scherzo lo han fatto 2 reservoir EK tubulari a livello della parte in plexy.
guarda io ho un "vecchio" wb universale ek per chipset che mi ha passato 3 mobo e ancora è in ottimo stato, mi è arrivato la scorsa settimana in wb fullcover per gpu nikel e sinceramente nella nikelatura mi è sembrato ci fossero delle ombrature.. vedremo..:doh:
ma ek prima non produceva in germania?
Se si vuole attaccare un brand, legittimo per quanto mi riguarda, abbiate la decenza di non partire da una placchetta di alluminio con 4 viti.
Anche costasse uguale ( non ci crede nessuno) perchè dovrei farmela spedire da Taiwan????
mattxx88
08-05-2014, 09:57
guarda io ho un "vecchio" wb universale ek per chipset che mi ha passato 3 mobo e ancora è in ottimo stato, mi è arrivato la scorsa settimana in wb fullcover per gpu nikel e sinceramente nella nikelatura mi è sembrato ci fossero delle ombrature.. vedremo..:doh:
No, è che era in partnership con aquatuning se non erro e poi han bisticciato
La produzione era sempre in slo
TigerTank
08-05-2014, 10:16
Dipende! Il problema nichelatura non lo hanno ancora risolto.
Se pure il mio wubbo EK nickelato nel quale sto usando il mayhems pastel red dovesse fare la stessa cosa di Sick i prossimi saranno rigorosamente Aquacomputer o Koolance, anche a costo di dover usare la pasta termica per le ram con il primo.
Libe dai....ormai si sa che fanno così perchè sono sponsorizzati/fanboy che comprerebbero qualcosa di quella marca pure se costasse il triplo.
Sono punti di vista personali....per me cose come quel set di raccorderia postata sopra da Mini o quei case esclusivi ed ipercostosi fatti arrivare magari dagli USA equivalgono al buttare i soldi....preferisco soluzioni più economiche e tenermi in tasca la rimanenza, investendola piuttosto nei prossimi upgrade dell'hardware :D
Poi ognuno faccia come gli pare.
siluro85
08-05-2014, 10:20
Libe dai....ormai si sa che fanno così perchè sono sponsorizzati/fanboy e comprerebbero qualcosa di quella marca pure se costasse il triplo.
Sono punti di vista personali....per me cose come quel set di raccorderia postata sopra da Mini o quei case esclusivi ed ipercostosi fatti arrivare magari dagli USA equivalgono al buttare i soldi....preferisco soluzioni più economiche e tenermi in tasca la rimanenza, investendola piuttosto nei prossimi upgrade dell'hardware :D
Completamente d'accordo..
mattxx88
08-05-2014, 10:34
Dimenticate un piccolo particolare, la passione e non solo quella
Se i due ragazzi stan preparando delle build di un certo livello con certi sponsor, non è che puoi mettere raccordi di tizio, wubbi di caio e vaschette di sempronio
L'utilità e la validita a livelli pratici di prodotti meno costosi è indubbia, io stesso ho wubbi ek perché personalmente reputo i migliori
Come raccorderia ho scelto bits perché fra ek e bits a livello tubi rigidi gli da una bella pista non indifferente in termini di praticità di installazione nonché di obiettiva bellezza
siluro85
08-05-2014, 11:06
Quindi per rendere una build bella devi spendere paccate di soldi in accessori? Quindi il lavoro (pannelli rifatti, plexiglas, illuminazione curata, ecc) non contano nulla? Sinceramente per me contano più quelli.. se uno è manico lo è anche usando i raccordi della ek. .. IMHO.
siluro85
08-05-2014, 11:08
Se vogliamo giudicare i lavori. Se invece guardiamo i componenti fini a se stessi allora condivido il tuo punto di vista, sempre tenendo conto del relativo prezzo...
mattxx88
08-05-2014, 11:17
Quindi per rendere una build bella devi spendere paccate di soldi in accessori? Quindi il lavoro (pannelli rifatti, plexiglas, illuminazione curata, ecc) non contano nulla? Sinceramente per me contano più quelli.. se uno è manico lo è anche usando i raccordi della ek. .. IMHO.
Forse non comprendi
Se bitspower ti sponsorizza x fare un lavoro, tu vai a mettergli vaschetta koolance e raccorderia ek?
TigerTank
08-05-2014, 11:29
Dimenticate un piccolo particolare, la passione e non solo quella
Se i due ragazzi stan preparando delle build di un certo livello con certi sponsor, non è che puoi mettere raccordi di tizio, wubbi di caio e vaschette di sempronio
L'utilità e la validita a livelli pratici di prodotti meno costosi è indubbia, io stesso ho wubbi ek perché personalmente reputo i migliori
Come raccorderia ho scelto bits perché fra ek e bits a livello tubi rigidi gli da una bella pista non indifferente in termini di praticità di installazione nonché di obiettiva bellezza
Forse non comprendi
Se bitspower ti sponsorizza x fare un lavoro, tu vai a mettergli vaschetta koolance e raccorderia ek?
Passione significa postare le foto dei "work in progress", dei modding autoprodotti o dei sistemi completi indipendentemente dalla marca utilizzata ;)
Questo è lo spirito di base del thread che appunto si chiama "Sistemi a liquido", mentre postare sempre e solo roba della stessa marca e in foto più espositive del prodotto stesso che di altro IMHO si chiama pubblicizzare.
Certo, se lo scopo è partecipare a delle esposizioni o a dei concorsi e sei pure sponsorizzato è ovvio che devi usare quei determinati prodotti e fare anche dell'estetica una priorità....ma è un altro discorso.
_DoktorTerror_
08-05-2014, 11:31
Bene, non sono l'unico caso per quel tipo di anomalia.
bisogna chiedersi perché con i vecchi prodotti non accadono strane anomalie.
Se si vuole attaccare un brand, legittimo per quanto mi riguarda, abbiate la decenza di non partire da una placchetta di alluminio con 4 viti.
Anche costasse uguale ( non ci crede nessuno) perchè dovrei farmela spedire da Taiwan????
Ma qui nessuno attacca nessun brand. Si sta semplicemente parlando di varie problematiche.
Ma scusa, ma qualcuno ti obbliga ad acquistare da Taiwan? Penso che se uno vuole prendere una cosa può sempre aspettare gli importatori europei.....non credi?
Libe dai....ormai si sa che fanno così perchè sono sponsorizzati/fanboy che comprerebbero qualcosa di quella marca pure se costasse il triplo.
Poi ognuno faccia come gli pare.
Perché la vedi una questione di sponsorizzazione o fanboy?
Io personalmente ho sempre comprato materiale che non crei problemi.
Acquistare un wb che mi può creare un problema e rischiare di rovinare hw costoso mi fa un po arrabbiare. ...quindi a mio pensiero evito di prendere certa roba.
Ho comprato diversi prodotti EK e solo su uno ho avuto problemi ma purtroppo leggo diversi problemi su altri prodotti.
Ps: sponsorizzazione non equivale a "prodotti gratis"
Inviato dal mio SM-N9005
minicooper_1
08-05-2014, 11:45
Bene, non sono l'unico caso per quel tipo di anomalia.
bisogna chiedersi perché con i vecchi prodotti non accadono strane anomalie.
Ma qui nessuno attacca nessun brand. Si sta semplicemente parlando di varie problematiche.
Ma scusa, ma qualcuno ti obbliga ad acquistare da Taiwan? Penso che se uno vuole prendere una cosa può sempre aspettare gli importatori europei.....non credi?
Io personalmente ho sempre comprato materiale che non crei problemi.
Acquistare un wb che mi può creare un problema e rischiare di rovinare hw costoso mi fa un po arrabbiare. ...quindi a mio pensiero evito di prendere certa roba.
Ho comprato diversi prodotti EK e solo su uno ho avuto problemi ma purtroppo leggo diversi problemi su altri prodotti.
Ps: sponsorizzazione non equivale a "prodotti gratis"
Inviato dal mio SM-N9005
Nessuno da qualcosa gratis.....anzi
liberato87
08-05-2014, 12:39
per quanto mi riguarda, visto che è partito tutto da me praticamente, io parlavo solo della placchetta dissipante che oggettivamente è solo un pezzo di metallo, un dissipatore passivo, e 4 viti.
io personalmente non vedo come possa essere "meglio" e in cosa, tale da giustificare un prezzo doppio o triplo oppure tale da dire "no di quella marca no".
poi la mia perplessità era "tecnica" cioè sul fatto che mi sembrava dalle foto che la cover fosse di plastica e solo la placchetta di "metallo".
per il resto dei componenti, ognuno compra quello che vuole ed è giusto che anche in base alle proprie esperienze agisca di conseguenza, ci mancherebbe.
poi secondo me è giustissimo rendere tutti partecipi delle proprie esperienze però senza andare poi a influenzare negativamente gli altri.
un conto è dire EK fa schifo tout court perchè la mia vaschetta in plexi si è crepata (quando può dipendere da tante cose, pulizia con alcol, raccordi troppo serrati). un conto è dire occhio ragà, a me la vaschetta EK si è
crepata.
come quando discutevamo dei radiatori, non so a chi si è bucato un XSPC RX (serie di radiatori probabilmente migliore in questi anni) e allora si dice che quel radiatore è una merda e tutta xspc.
almeno sulle cose oggettive tipo un pezzo di metallo evitiamo di "enfatizzare" le cose perchè boh tecnicamente non c'è motivo.
come ho sempre detto, ti arrivano delle ram corsair fallate, allora dici che schifo corsair, lavora di merda. a me arrivano le gskill e dico lo stesso ecc..
poi un conto è realizzare sistemi da esposizione che richiedono mesi di lavoro ma poi difficilmente il sistema viene "utilizzato" pienamente ecc un conto è avere un sistema ed utilizzarlo quotidianamente. si hanno feedback completamente diversi e la scelta di una cosa o di un altra dipende pure dal budget.
anche a me è capitato che mi restasse qualche sample, ciò comunque non ha influenzato il mio parere. poi ovvio una sponsorizzazione è diversa. di certo a me alphacool non mi ha detto che dovevo consigliare a tutti i loro prodotti, tantomeno di "spammare" la recensione, anzi.
nessuno dice cosa sia meglio o peggio, però è ovvio che ci sia diversità.
_DoktorTerror_
08-05-2014, 12:50
L'XSPC RX360 si era bucato a me :asd:....causa una piccola botticella :fagiano:
Per na placchetta di mer@@@ tutto sto bordello :stordita:....bravo Liberà :asd:
Inviato dal mio SM-N9005
spesso apprezzo cose che invece tanti altri ritengono inutili, ma quei wubbi per hd di BP invece mi stanno proprio sulle scatole (non riesco neanche ad apprezzarli per il loro valore estetico).. :asd:
..invece uno scatolotto insonorizzato e raffreddato a liquido per 3 hd da mettere in 3 bay da 5.25 (come ce ne sono già altri sul mercato, forse però oramai EoL), si che sarebbe una bella cosa! anzi, magari se ne potrebbero fare anche di ''singoli'' ossia per un solo hd, che invece credo non siano mai stati prodotti..
liberato87
08-05-2014, 12:58
L'XSPC RX360 si era bucato a me :asd:....causa una piccola botticella :fagiano:
vedi che sei sempre tu!?!?!?!?
Per na placchetta di mer@@@ tutto sto bordello :stordita:....bravo Liberà :asd:
ahahahahahaahha te lo giuro mo me la compro e per vedere com'è :D
vabbè va, me ne torno nel mio regno :sofico:
TigerTank
08-05-2014, 13:34
Perchè in un thread generico imho un conto è segnalare novità, recensioni e anteprime su tutto il mondo del liquido...un altro è farlo solo per i prodotti di un solo marchio con tanto di cose tipo "chiedo il prezzo".
In tal caso non ce n'è...o è fanboysmo(da non intendersi come termine negativo e offensivo) puro e semplice o c'è dietro un meccanismo sponsor-pubblicità(dai...Mini ha pure l'avatar dedicato) con relativi vantaggi che se non sono "prodotti gratis" magari sono sconti, ulteriori sponsorizzazioni, forniture esclusive e anticipate su certi prodotti, ecc... :D
Tutto lecito e sacrosanto per carità...però questo non è il thread Sistemi a liquido + "nome marchio" :sofico:
Che poi uno posti delle foto con il sistema completo e full Bitspower/Koolance/EK/Alphacool, ecc... che ha costruito lui è tutt'altra cosa...e questo è un bel vedere ;)
Comprare monomarca offre un aspetto stilistico predefinito e omogeneo piacevole ma per via della mia malattia da accumulatore seriale (e per risorse tutt'altro che illimitate) preferisco i frankestein..
non potendo ancora modificare elementi del mio primo impianto a liquido (col quale vi sto rompendo di tanto in tanto le balle nelle ultime settimane) ho dovuto adeguare le frequenze e i voltaggi al sistema. in idle le temperature sono tranquille, ma in full è come avere un dissipatore ad aria.. :(
prima o poi vi faccio una foto dello schifo che ho montato, ma dovete capire che partivo da ciarpame, ed è stato già miracoloso creare un loop senza perdite già al primo tentativo.. mi trema ancora la mano per il rischio corso.. xD
francisco9751
08-05-2014, 15:34
beh raga un post non dà fastidio a nessuno,un conto è fare 3-4 post di fila..un altro è fare un post,a me personalmente non dà noia
tapatalked with LG G2
Bellissimi! Peccato per il prezzo dei fullcover :(
Sent from my LG-P880 using Tapatalk
tamarrissimi!!!:D
visto le scarse prestazioni dei loro passati wb gpu fullcover vediamo questi.. sembrano ben fatti e con molto più rame.
costano eh .. tenete presente che però hanno il back plate incluso nel prezzo..
Speriamo che siano compatibili con le versioni DC2 della asus! :)
la dcII però non è reference...
bitspower ha annunciato qualche giorno fa un fullcover per 770 dc2 e credo ci sia anche per 780
siluro85
08-05-2014, 18:23
Forse non comprendi
Sei tu che non comprendi, sto solo dicendo che una mod è fatta dal lavoro che c'è dietro, l'accostamento dei colori, l'illuminazione... non è solo componenti: mi sembra che ultimamente una mod è pheega SOLO SE monta determinati marchi... (tengo a precisare che non c'è nessun riferimento a chissà chi... è solo un discorso generale...)
Non penso di potermi permettere un fullcover della bits purtroppo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.