View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
mikael84
11-06-2016, 22:45
non si capisce, sinceramente mi puzza di fake, però boh anche pascal sembrava tutto fake alla fine tutto vero.
qui (https://www.flickr.com/photos/107825676@N07/27508666702/) un'altro ha un'esemplare a 1227 mhz , quello del benchmark ha detto che ci sono vari bios e menate varie e che la sua è 4GB 1080 mhz ed ha label RAGE.
:rolleyes:
certo che se il bench è legit, la scheda è na bombella
3000 è il risultato di una 290x a default, e questo è vero perchè ce l'ho in archivio. Fury e x sono sui 4k.
Rimane da vedere se ha stadi boost o sono test su OC.
Secondo Hardware FR, dovrebbe andare quanto una 390
DakmorNoland
11-06-2016, 22:58
3000 è il risultato di una 290x a default, e questo è vero perchè ce l'ho in archivio. Fury e x sono sui 4k.
Rimane da vedere se ha stadi boost o sono test su OC.
Secondo Hardware FR, dovrebbe andare quanto una 390
Mah a me pare appurato che vada come una 980 o qualcosa più. La 390 non è leggermente sotto alla 980?
Sempre più convinto che prima arriva il 29 giugno, meglio è :D
Tra fake, pseudo-bench, previsioni, veggenze varie, è dura leggervi ragazzi :D :D :D
Pazientate ancora un pochino su, e fregatevene dei bench, che tanto alla fine quello che conta sono i giochi. :read:
seguo in silenzio, ma credo che la scelta di 2 polaris non me la toglie nessuno :D :D :D
seguo in silenzio, ma credo che la scelta di 2 polaris non me la toglie nessuno :D :D :D
E non deve togliertela nessuno. Io aspetto trepidante i tuoi test :D
Se li fai in 2K meglio ancora, fammi sapere se monitor ha Freesync o meno :D
Ciao a tutti, mi iscrivo al thread perchè ho ormai deciso di prendere la RX 480. :D
Il dubbio che ho è sul processore (Pentium G3258 @ 4.3 GHz), temo che sarò costretto a cambiarlo... giocherei a 1080p. :cool:
mikael84
11-06-2016, 23:10
Mah a me pare appurato che vada come una 980 o qualcosa più. La 390 non è leggermente sotto alla 980?
Si sta sotto e se la gioca con il reference a 1440p.
Cmq vediamo di capirci meglio. Per ora non si capisce nulla, sopratutto quelli 3dmark11.
Attualmente come mostrato da H.FR non si conoscono ancora neppure i raster e le rop's.;)
Si sta sotto e se la gioca con il reference a 1440p.
Cmq vediamo di capirci meglio. Per ora non si capisce nulla, sopratutto quelli 3dmark11.
Attualmente come mostrato da H.FR non si conoscono ancora neppure i raster e le rop's.;)
addirittura se si fanno calcoli da fantacalcio ne esce una fury.... scherzi a parte, mi aspetto prestazioni da 390\390x poi se si overclokka pure bene, diciamo nell'ordine del 15% le cose si fanno molto interessanti
Ma dire che, anche tramite driver, ci sará un qualcosa tipo il fastsync di nvidia?
Sarebbe come avere un freesync anche monitor normali.
Anche se non so quanto bene funzioni su nvidia.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Legolas84
11-06-2016, 23:45
Il fastsync non è come avere il g-sync... È un v-sync più raffinato ma è ben lontano dal g-sync.
Vai a rivederti la spiegazione nella recensione ;)
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Io la sparo li......3830 al firestrike ultra con core a 1266
fraussantin
12-06-2016, 00:16
Ma dire che, anche tramite driver, ci sará un qualcosa tipo il fastsync di nvidia?
Sarebbe come avere un freesync anche monitor normali.
Anche se non so quanto bene funzioni su nvidia.
Da quello che ho capito non è come avere un freesync , ma spara la vga sempre al 100% come se avessi il vsync off.
Ma sceglie il frame migliore e lo manda al monitor.
Quindi funziona solo con giochi leggeri ma che necessitano di pochissimo lag. ( csgo lol ecc)
Invece pongo una domanda ai tecnici del forum :
Sarebbe possibile includere una parte del modulo freesync o gsync nella.vga?
In modo da elaborare subito i dati e poi inviarli a un monitor qualunque.
°Phenom°
12-06-2016, 01:09
http://cdn.overclock.net/a/a3/a3be1c7b_075612iejtvxd2bqd5vx1v.jpeg
se questa è vera mia al lancio
Emh... non vorrei deludervi, ma questa è identica alla mia 290x lightning 4gb che sta appunto a 1080mhz default con il bios non ln2 :asd:
Edit: ma poi a prescindere, secondo voi msi rilascerà una rx 480 lightning? Le lightning vengono fatte sempre su base delle top gamma, stessa cosa per le altre multifase cazzute degli altri brand sia amd che nv.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Angeland
12-06-2016, 02:05
Ragazzi scusate,è ormai assodato che l'NDA della 480 scadrà circa il 29 giugno, ma notizie sulla 490 ne abbiamo? dovrebbe uscire in concomitanza con Vega(ottobre circa)?
Foglia Morta
12-06-2016, 04:46
Emh... non vorrei deludervi, ma questa è identica alla mia 290x lightning 4gb che sta appunto a 1080mhz default con il bios non ln2 :asd:
Edit: ma poi a prescindere, secondo voi msi rilascerà una rx 480 lightning? Le lightning vengono fatte sempre su base delle top gamma, stessa cosa per le altre multifase cazzute degli altri brand sia amd che nv.
La tua scheda non è alimentata a 8+8+6 ? quella nel link è 8+6.
Ammesso che sia vera, che senso ha farla così lunga?
Foglia Morta
12-06-2016, 07:00
Ammesso che sia vera, che senso ha farla così lunga?
la lunghezza della scheda può dipendere dal dissipatore che vogliono usare, la reference ha un pcb più corto del dissipatore, se poi anche il pcb è custom avranno fatto tutte le loro considerazioni. Una custom non escluda l' altra, quella è una poi ce ne saranno altre diverse
Secondo me , come dicono nel thread originale e' una 290x a cui gli hanno tolto un 8pin , e infatti quarda caso anche se ci tiene il ditino proprio li si vede un buchetto. Magari il bench e' vero ma la foto e' bufala.
Antimo96
12-06-2016, 08:33
http://a.disquscdn.com/uploads/mediaembed/images/3785/3042/original.jpg
quasi quanto una nano ma scalda pochissimo
°Phenom°
12-06-2016, 09:26
Si è 8+8+6, ma quella in foto o è una 290X lightning o al massimo una 780 lightning, che è proprio 8+8 (stesso dissi)
deadbeef
12-06-2016, 10:02
Qualcuno ipotizza che abbia montato il dissipatore della lightning sulla 480 per non essere accusato di aver rotto l'NDA mostrando la scheda... mah :mbe:
Foglia Morta
12-06-2016, 10:12
Si è 8+8+6, ma quella in foto o è una 290X lightning o al massimo una 780 lightning, che è proprio 8+8 (stesso dissi)
quella del cinese è 8+6, non 8+8
sgrinfia
12-06-2016, 11:00
Quello sul video è il fratello minore di Lisa.
Dai, vogliamo vedere questa 490
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
°Phenom°
12-06-2016, 12:06
In ogni caso non può essere una rx 480 lightning a prescindere, sia per i motivi detti in precedenza e sia perchè questo è il vecchio design del dissi msi che ha usato appunto sulle 290x e 780, il nuovo design è questo: https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_980_Ti_Lightning/
Poi per il fatto dei pin non so, può essere un fotomontaggio ;)
a me la cosa che puzza è che amd nelle slide aveva dichiarato la 480 tra una 970 e una 980
se la 480 è effettivamente più potente di una 980 perchè non dirlo??
a me la cosa che puzza è che amd nelle slide aveva dichiarato la 480 tra una 970 e una 980
se la 480 è effettivamente più potente di una 980 perchè non dirlo??
dopo le illusioni dello scorso anno adesso usano un profilo più basso così ci danno una vga con prestazioni superiori e accontentano e superano le nostre aspettative.....è marketing anche questo, ma se fosse vero è il vero best buy
Perchè perchè li stanno ancora perculando dall'ultima volta che hanno detto che qualcosa era più potente di qualcos'altro quando poi non era più veloce in tutti, tuttissimi gli scenari? :D
dopo le illusioni dello scorso anno adesso usano un profilo più basso così ci danno una vga con prestazioni superiori e accontentano e superano le nostre aspettative.....è marketing anche questo, ma se fosse vero è il vero best buy
ma sarà, solitamente amd la spara sempre un po più grossa vedasi il bench fatto con AoS dove le rosse si comportano sempre molto bene contro la 1080
comuqe sempre seccondo il fratello di Lisa...
https://www.youtube.com/watch?v=tIbb-mVB56Y
:sofico:
si anche secondo me se guardi le sue foto su flickr ha una 290x lightining liquidata che guarda caso parte propio da 1080MHz:D
Non si vede il video, dice che è privato, comunque cazzaro una volta cazzaro per sempre.
Una 480 non la ha, ha un 290x lightining truccata :asd:
rieccolo
https://www.youtube.com/watch?v=rG-_mzIho5g&feature=youtu.be
per adesso sono tutti fake secondo me, ma se bene o male girano intorno a quei result, vuol dire che la vga avrà più o meno quelle potenzialità, peccato che amd anche dopo la presentazione al computex non si sia sbottonata, è un peccato perchè far passare un mese è stato più un danno vista anche l'uscita della gtx1070 che una trovata giusta di markenting, io stavo prendendo la gtx1080, ma con le rosse mi son sempre trovato benissimo, per cui ho scelto di aspettare, adesso spero solo di esser ben ripagato.
Lo stanno perculando tutti su overclock.net, è un bimbomonkia in cerca di click sul suo canale yt.
questi sono la rovina del web
Oirasor_84
12-06-2016, 13:22
Raga ma ovvio che è fake,perchè un cinese di 17/18 anni che ha il pc praticamente in uno sgabuzzino con lo stendino per i vestiti alle spalle della postazione,dovrebbe avere una rx 480.
nevets89
12-06-2016, 13:24
Raga ma ovvio che è fake,perchè un cinese di 17/18 anni che ha il pc praticamente in uno sgabuzzino con lo stendino per i vestiti alle spalle della postazione,dovrebbe avere una rx 480.
perché le assembla :sofico:
fraussantin
12-06-2016, 13:25
Beh ti posso assicurare che qua in toscana i cinesi hanno gli stendini con i vestiti ovunque , dalla cucina , alla camera , uffici compresi. XD...
Cmq si è un fake
Oirasor_84
12-06-2016, 13:47
Al di là del discorso stendino,è più fake dell'esemplare di fermi che jen-hsun huang presentò ai tempi...
Al di là del discorso stendino,è più fake dell'esemplare di fermi che jen-hsun huang presentò ai tempi...
Già al tempo non c'era concorrenza quindi :O
sgrinfia
12-06-2016, 14:19
Quindi la scheda del video non è una 480:( ......da questo deduco che quell' Cinese non è il fratellino di Lisa ma......ahimè ........solo un cazzaro Cinese:cry: .................:sofico:
Oirasor_84
12-06-2016, 14:21
Già al tempo non c'era concorrenza quindi :O
E già :D gira voce addirittura che la 1080 fonduta edition a 800 sacchi è colpa di amd
https://www.youtube.com/watch?v=nUG9jgERvEQ&feature=youtu.be
killeragosta90
12-06-2016, 14:42
http://cdn.overclock.net/2/22/900x900px-LL-22c93a2e_PApALDN.jpeg
:rotfl:
AHAHAHAHAH!!!! Questa è epica, muoro :D :D
3515 che score è?
Di https://img1.etsystatic.com/052/0/7058754/il_214x170.672786319_5g3u.jpg
:D .
deadbeef
12-06-2016, 15:57
E già :D gira voce addirittura che la 1080 fonduta edition a 800 sacchi è colpa di amd
e nessuno si azzardi a dire il contrario
Appurato che è un cazzaro, mi spiegate che senso ha continuare a postare le sue cazzate?
Dargli visibilità serve solo a incitare lui e altri a postare altre cazzate.
Ma di chi stai parlando?
Non è detto che sia fake.
E comunque meglio pubblicare video su pubblicità vecchie come il cucco o fare battutine da quindicenni anziché speculare e scambiarci opinioni sui leak/news che si hanno?
Andare OT è meglio insomma.
°Phenom°
12-06-2016, 16:55
È fake, te lo posso garantire in quanto quella scheda la posseggo, quindi non posso confondere quuel dissi. Inoltre ripeto che quella versione di dissipatore per la lightning è stato usato su 290x/780 e se non erro è stata fatta anche una 780ti lightning, prodotta in pochi pezzi in edizione limitata (mai messa in commercio tra l'altro). Poi concludo che oltre questo, avreste già dovuto capirlo fosse un fake sin dall inizio per alcuni ovvi motivi:
La 980ti lightning monta la versione del dissi aggiornata, per cui non avrebbero mai riutilizzato una variante precedente, ma al massimo o la stessa della 980ti o una versione nuova.
Le lightning, come anche le altre multifase, escono solo per le top gamma e do per scontato la rx 480 non lo sia :asd: Inoltre raramente vengono prodotte all'uscita delle nuove vga, ma in genere ci mettono qualche mese ad arrivare.
stavo riguardando le spec della 480, 2304 sp, divise in 36 cu da 64 sp a cu.
Che dite sarà un full chip o ci sarà un'immancabile 480x, magari con full chip da 40 cu (probabile numerologia sensata) da 2560sp.
In questo caso, con tutte le ottimizzazioni e varie, potrebbe davvero essere una scheda che nell'incarnazione 8gb, andrebbe come la 390x con un price point di 300€ presumo.
Secondo me è plausibile a meno che amd non voglia abbandonare la doppia fascia (liscia ed x) per il segmento mid-high e spararselo solo per le high end (quindi 490).
La numerologia 40cu potrebbe anche tornare se pensiamo che presumibilmente polaris 11 possa essere mezzo polaris 10, quindi una 470x full a 1280sp e una a 16cu da 1024 per rimpazziare la fascia mid
Gyammy85
12-06-2016, 18:38
Chissà se al pc gaming show ci sarà qualche novità l'evento è sponsorizzato da amd...
°Phenom°
12-06-2016, 18:46
Chissà se al pc gaming show ci sarà qualche novità l'evento è sponsorizzato da amd...
Ho i miei dubbi, ma vedremo, manca poco :)
deadbeef
12-06-2016, 19:27
http://blogs-images.forbes.com/jasonevangelho/files/2016/06/AMD-Uprising-2.jpg
http://blogs-images.forbes.com/jasonevangelho/files/2016/06/AMD-Uprising.jpg
http://blogs-images.forbes.com/jasonevangelho/files/2016/06/AMD-Uprising-6.jpg
Domanda
Ciao mi domandavo se con lo SLI di gtx 1070 avevi qualche collo di bottiglia con il pentium II mmx 233mhz .
Grazie :) .
deadbeef
12-06-2016, 19:38
a 640x480 con colore 32 bit viaggiano che è una bellezza
a 640x480 con colore 32 bit viaggiano che è una bellezza
Ottimo! però cè da dire che hai overcloccato a 266mhz e non è da tutti :winner: .
Ottimo! però cè da dire che hai overcloccato a 266mhz e non è da tutti :winner: .
soldi buttati io a quella risuluzione vado na spada con una voodoo3 2000@3000 sotto glide.
Ho replicato nella discussuone della 1080.
Perché davvero c'é gente che dá colpa ad AMD per i prezzi delle 1080...
Pensavo fosse uno scherzo.
AMD sta facendo le cose con piú calma, andando a coprire mercato di fascia media con prezzi, a quanto pare, molto interessanti.
Per me fa bene, i numeri si fanno anche e soprattutto lí.
AMD sta facendo le cose con piú calma, andando a coprire mercato di fascia media con prezzi, a quanto pare, molto interessanti.
guarda, questo skifo è saltato fuori qualche giorno fà, da allora come al solito su tutti i forum rifanno la solita battuta, purtroppo si deve capire che tra amd e nvidia ci sono scelte aziendali totalmente opposte, amd ha scelto la fascia medio\bassa, nvidia la fascia alta\enthusiast, i prezzi ovviamente rispecchiano le fascie e non vedo il perchè dover comunque mettere vs le due aziende pur di creare paragoni e polveroni inutili.
Sí concordo.
Ma dire che i prezzi delle 1080 sono alti per colpa di AMD mi pare molto ridicolo.
The Silver Surfer
12-06-2016, 22:03
guarda, questo skifo è saltato fuori qualche giorno fà, da allora come al solito su tutti i forum rifanno la solita battuta, purtroppo si deve capire che tra amd e nvidia ci sono scelte aziendali totalmente opposte, amd ha scelto la fascia medio\bassa, nvidia la fascia alta\enthusiast, i prezzi ovviamente rispecchiano le fascie e non vedo il perchè dover comunque mettere vs le due aziende pur di creare paragoni e polveroni inutili.
Solamente click e visualizzazioni.
deadbeef
12-06-2016, 22:07
scimmiaaaaaa :sofico: :O ;)
scimmiaaaaaa :sofico: :O ;)
Si ma poi chi ha la scimmia non si lamenti dei prezzi o dia colpa ad AMD.
Anzi io per i prezzi alti me la prenderei principalmente con chi si fa prendere dalla scimmia.
deadbeef
12-06-2016, 22:12
infatti il mio era un commento paraculo :O
fraussantin
12-06-2016, 22:25
Sí concordo.
Ma dire che i prezzi delle 1080 sono alti per colpa di AMD mi pare molto ridicolo.
Non è colpa di amd , e a causa di amd !
La colpa è di nvidia.
The Silver Surfer
12-06-2016, 22:36
Non è colpa di amd , e a causa di amd !
La colpa è di nvidia.
nah non direi, o meglio, guarda cosa succede con apple...c'e' concorrenza? si moltissima in quel settore, ma dato che gli utenti inscimmiati fashion glamour victims spendono ogni anno millemila euri per avere lo stesso identico cellulare solo leggermente diverso si ritrovano prezzi STELLARI.
Manca la concorrenza? no di certo...eppure..
Allora il discorso e' un altro, ovvero la clientela o chi compra i tuoi prodotti, come e perche' lo fa ecc ecc.
Quindi io direi questo: I prezzi di nvidia sono UNA CONSENGUENZA degli inscimmiati e la colpa e' di nvidia.
Ovvio che per chi sia inscimmiato verde non gli passi per l'anticamere del cervello provare a pensare che magari il comportamente di nvidia e' un tantinello paraculo xD :rolleyes:
DakmorNoland
12-06-2016, 22:44
nah non direi, o meglio, guarda cosa succede con apple...c'e' concorrenza? si moltissima in quel settore, ma dato che gli utenti inscimmiati fashion glamour victims spendono ogni anno millemila euri per avere lo stesso identico cellulare solo leggermente diverso si ritrovano prezzi STELLARI.
Allora il discorso e' un altro, ovvero la clientela o chi compra i tuoi prodotti, come e perche' lo fa ecc ecc.
Quindi io direi questo: I prezzi di nvidia sono UNA CONSENGUENZA degli inscimmiati e la colpa e' di nvidia.
Ovvio che per chi sia inscimmiato verde non gli passi per l'anticamere del cervello provare a pensare che magari il comportamente di nvidia e' un tantinello paraculo xD :rolleyes:
Infatti è così! Non solo di Nvidia peraltro. Basta vedere i prezzi dei monitor Acer Predator o Asus ROG, tanto per dire... prezzi assurdi per monitor a mio avviso abbastanza ridicoli (perchè assolutamente sovrapprezzati), soprattutto quando montano pannelli TN. Adesso se non altro alcuni modelli a prezzo d'oro montano anche IPS, tuttavia ci sono sicuramente monitor migliori tipo Dell, ma visto che non hanno le feature da gamer, costano decisamente meno.
Perchè? Semplicemente perchè c'è gente che per avere quelle 2-3 features (144hz - 1ms - Gsync), di cui a nessuno frega, spenderebbe qualsiasi cifra!
Stessa cosa per Nvidia. Alla fine poi sono comunque una minoranza quelli che si possono permettere schede da 400 e passa euro, come monitor da 400 e passa euro, che offrono cose, di cui la gente normale non si interessa e anche fra i gamers pochi vogliono il monitor Gsync 144hz.
Ed ecco che i prezzi assurdi fioccano anche per prodotti non così eccellenti.
Gilbo_33
12-06-2016, 22:47
Comunque Nvidia ha fatto uscire due VGA uber overprezzate che prenderanno in quattro gatti, mentre il grosso dei consumatori avrà solo a disposizione la RX 480 senza poter scegliere e senza avere concorrenza da parte di Nvidia. Quindi chi è in ritardo adesso?
deadbeef
12-06-2016, 22:49
Credo che Eurogamer/Digital foundry abbia fatto lo stesso paragone Nvidia/Apple, perchè innovare quando puoi far uscire una versione S leggermente migliorata che in molti comunque compreranno because...scimmiaaaa :sofico:
DakmorNoland
12-06-2016, 22:49
Comunque Nvidia ha fatto uscire due VGA uber overprezzate che prenderanno in quattro gatti, mentre il grosso dei consumatori avrà solo a disposizione la RX 480 senza poter scegliere e senza avere concorrenza da parte di Nvidia. Quindi chi è in ritardo adesso?
Infatti a sto giro AMD ha lanciato una bella palla curva e assolutamente imprevedibile. Si sa poco anche su una eventuale 490. Prezzo? Prestazioni?
A una prima analisi sembrerebbe che Nvidia sia uscita prima con prodotti fantastici, ma se si analizza attentamente la questione, AMD sta adottando una strategia imprevedibile e difficile da arginare.
Lo state vedendo l'E3? Snoop doggy che gioca a Battlefield 1 con una ciospa in bocca! Ahahahahahahahahaah
Infatti a sto giro AMD ha lanciato una bella palla curva e assolutamente imprevedibile. Si sa poco anche su una eventuale 490. Prezzo? Prestazioni?
A una prima analisi sembrerebbe che Nvidia sia uscita prima con prodotti fantastici, ma se si analizza attentamente la questione, AMD sta adottando una strategia imprevedibile e difficile da arginare.
Come se non fosse scontato che il giorno del rilascio di polaris Nvidia annuncia la 1060, a 50 euro in più e con le stesse prestazioni o u nfilo superiori.
speriamo che domani si sbottonino un pò e diano qualche info in più
fraussantin
12-06-2016, 22:57
Il paragone con apple è inesatto.
Apple ha creato un suo ecosistema chiuso dove chi ci entra ci rimane.
Oltre al fatto che alcuni lo comprano per immagine.
Casomai il paragone andrebbe fatto con samsung.
Ma li la.concorrenza c'è e per non perdere clientela dopo pochi mesi abbassa il tiro.
Cosa che farà anche nVidia appena escono ste cacchio di vga rosse.
Legolas84
12-06-2016, 22:59
NVIDIA ha preso anche degli schiaffi non da poco nella sua storia, addirittura il riva tnt2 aveva una qualità grafica leggermente migliore della Voodoo3 (32bit vs 16bit), ma prese tonnellate di schiaffi a livello di vendita soprattutto grazie al supporto che 3dfx dava alle sue schede (Glide) e al blasone della società che a quei tempi deteneva la posizione che oggi è di NVIDIA. (In effetti i driver 3dfx erano di gran lunga migliori di quelli NVIDIA).
Più avanti nella storia anche ATi ha dato schiaffi notevoli a NVIDIA, soprattutto ai tempi della 9700Pro vs 5800Ultra. In situazioni del genere la concorrenza era carente ma al contrario, NVIDIA non teneva il passo.
Quello che voglio dire è che una costante competizione ai vertici è quello che serve a noi utenti. AMD ha bisogno di cambiare immagine, deve tornare ad essere l'AMD dell'Athlon64 e l'ATi della 9700Pro. Deve avere un'immagine vincente e non agonizzante. Le vendite delle schede mainstream che sono il grosso del mercato vengono trainate per lo più dall'immagine che l'azienda si costruisce nella fascia alta, quelli che si informano in modo approfondito sono, anzi SIAMO molto pochi....
Molti comprarono la GTX960 o addirittura 950, trainati dall'immagine che NVIDIA si è fatta con la 970...
Per questo secondo me la mancanza di una competizione nel mercato di fascia alta a lungo andare è deleteria per tutti.
Per quanto riguarda la situazione attuale purtroppo ho provato a dirlo a tutti quelli con cui ho parlato di non prendere le founders ma cavolo in pochi mi hanno ascoltato...
Io aspetto che quelle Galax diventino disponibili e bon.... ma comunque rimango dell'idea che una bella batosta in stile 9700pro è quello che serve al mercato.... non uscire nella fascia mainstream e lasciare scoperta quella alta...
DakmorNoland
12-06-2016, 22:59
Come se non fosse scontato che il giorno del rilascio di polaris Nvidia annuncia la 1060, a 50 euro in più e con le stesse prestazioni o u nfilo superiori.
Beh certo, può anche darsi, d'altronde Nvidia ha molti più soldi e parte da una posizione di vantaggio. Tuttavia AMD sta adottando una strategia interessante e secondo me era difficile fare meglio.
Poi staremo a vedere. Tutto può succedere! Magari sta 480 va malissimo, magari va ancora meglio di quanto si pensi. Chi lo sa? Io rimango a guardare con i popcorn in mano e mi godo lo show. Quest'anno c'è da divertirsi. :p
AMD non é uscita dalle top di gamma.
Ha semplicemente deciso di investire sulle nuove memorie che purtroppo non sono ancora pronte.
Nel frattempo si garantirá ottime vendite con le 480 coprendo il mercato medio che ricordiamoci, é dove si fanno i numeri (ed il fatturato).
The Silver Surfer
12-06-2016, 23:27
NVIDIA ha preso anche degli schiaffi non da poco nella sua storia, addirittura il riva tnt2 aveva una qualità grafica leggermente migliore della Voodoo3 (32bit vs 16bit), ma prese tonnellate di schiaffi a livello di vendita soprattutto grazie al supporto che 3dfx dava alle sue schede (Glide) e al blasone della società che a quei tempi deteneva la posizione che oggi è di NVIDIA. (In effetti i driver 3dfx erano di gran lunga migliori di quelli NVIDIA).
Più avanti nella storia anche ATi ha dato schiaffi notevoli a NVIDIA, soprattutto ai tempi della 9700Pro vs 5800Ultra. In situazioni del genere la concorrenza era carente ma al contrario, NVIDIA non teneva il passo.
Quello che voglio dire è che una costante competizione ai vertici è quello che serve a noi utenti. AMD ha bisogno di cambiare immagine, deve tornare ad essere l'AMD dell'Athlon64 e l'ATi della 9700Pro. Deve avere un'immagine vincente e non agonizzante. Le vendite delle schede mainstream che sono il grosso del mercato vengono trainate per lo più dall'immagine che l'azienda si costruisce nella fascia alta, quelli che si informano in modo approfondito sono, anzi SIAMO molto pochi....
Molti comprarono la GTX960 o addirittura 950, trainati dall'immagine che NVIDIA si è fatta con la 970...
Per questo secondo me la mancanza di una competizione nel mercato di fascia alta a lungo andare è deleteria per tutti.
Per quanto riguarda la situazione attuale purtroppo ho provato a dirlo a tutti quelli con cui ho parlato di non prendere le founders ma cavolo in pochi mi hanno ascoltato...
Io aspetto che quelle Galax diventino disponibili e bon.... ma comunque rimango dell'idea che una bella batosta in stile 9700pro è quello che serve al mercato.... non uscire nella fascia mainstream e lasciare scoperta quella alta...
no momento momento....calma e sangue freddo, forse non mi sono spiegato bene, il problema dei prezzi non e' solo dovuto alla concorrenza o meno, al fascino del marchio o altro, cioe' chiaramente pure da questo, ma principalmente tu azienda i soldi li fai perche' QUALCUNO compra cio' che produci e chiaramente se vedi che persino quando proponi prezzi stellari LAGGENTE corre a comprare i tuoi prodotti per quel 10\15% -quando va bene- di prestazioni in piu'chi te lo fa fare di abbassarli?
Anche se amd avesse schede video ugualmente prestanti al medesimo prezzo, causa inscimmiati verdi di prima, sarebbe costretta a venderle a meno per fare presa con il rapporto price\perf.
Ma se a quel punto il rapporto price\perf diventa la discriminante non si capisce perche' non debba esserlo anche nella fascia media, dove appunto, amd con questa scheda video, pare, abbia gioco facile al momento.
Ma per me l'avanzamento tecnologico e' insito anche nella diffusione della tecnologia stessa e se amd con un migliore rapporto prezzo\prestazioni si diffondesse di piu', credo, spero, auspico che ad nvidia farebbe piu' paura prendere legnate sul market share che non sulle prestazioni pure ma vedendo che cmq la rivale non eccelle nelle vendite.
Secondo me la strizza ti viene quando perdi market share non quando la scheda del tuo rivale fa un 10% di prestazioni in piu' :)
Ed e' giusto che sia cosi' perche' la perdita di market share ti porta ad ottimizzare maggiormente, o almeno dovrebbe, sia le tue risorse sia la tua tecnologia e il costo a cui viene proposta, ecco perche' ritengo la mossa di amd, ovvero aggredire la fascia mainstream, assai oculata e non derivata dall'incapacita' di fronteggiare nvidia con una top o quello che sia, ma perche' rubare market share produce i danni MAGGIORI, altro che chi ce l'ha piu' lungo :rolleyes:
The Silver Surfer
12-06-2016, 23:40
Come se non fosse scontato che oltre ad annunciarla la devi pure produrre e distribuire :O
Qui nessuno pensa che quella fascia rimarra' appannaggio di amd per sempre, ma semplicemente che per un periodo di tempo -gli annunci servono fino ad un certo punto, poi quando devi prendere una scheda e quella sul mercato non c'e' prendi l'altra e via- fintanto che non esce la 1060, la quale deve prima di tutto essere meglio della 480 e poi bisogna anche vedere se quando FISICAMENTE nvidia fara' uscire la sua scheda amd non decida di tagliare un po' il prezzo e mandarla fuori mercato.
Mosse e contromosse, le puo' fare nvidia come amd.
Quello che e' certo e' che pare amd abbia piu' margine sul silicio, almeno stando alle dimensioni del die.
Fermo restando che ogni volta che vedo nvidia perdere terreno mi viene da ridere pensando al fatto che in realta' amd o ati prima, a livello di fatturato e capacita' di investire non sono\erano assolutamente paragonabili ad nvidia....Da che mondo e' mondo chi ha meno e rende o uguale o meglio di base e'.....meglio appunto.
Di contro quando hai molto piu' da investire e sei molto piu' ricco sia in termini di soldi sia in termini di mezzi in un certo senso ci si aspetta che tu sia anche migliore, il bello e' quando questo non accade e qualcuno con due spicci -simbolicamente, s'intende- riesce cmq a starti vicino o eguagliarti\superarti, fosse anche nella fascia media. E secondo me questo e' indicativo di quanto ci sia bisogno che amd torni ad avere una percentuale di market share e quindi di introiti degna del suo "lignaggio".
Ne guadagneremmo tutti e non solo a livello di costi, ma anche di evoluzione tecnologica fine a se stessa.
Nvidia ha venduto kili di 960 e 950 perché Amd si è fatta una sana dormitina con le 300, altrimenti ne avrebbero vendute 1/4....
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
°Phenom°
13-06-2016, 00:16
Campagna marketing amd: http://videocardz.com/61007/amd-wants-gamers-to-start-the-uprising
Intanto in dx12 l'approccio nvidia non mi piace e i tanti che prendono le nuove gtx10x0 lo sanno ma aspettano che si alzi il polverone per poi dire che nvidia li ha truffati, mah.
The Silver Surfer
13-06-2016, 00:32
Campagna marketing amd: http://videocardz.com/61007/amd-wants-gamers-to-start-the-uprising
Solo io ci vedo gli slogan dei minatori di Red Faction? :D :D
Cmq, tanto per ri-dirla, sono perfettamente d'accordo con la strategia di fornire le migliori prestazioni possibili nelle fasce dai 100 ai 300 euro.
Le prestazioni assolute saranno un catalizzatore di attenzione, ma lo e' anche avere il dominio nella fascia che copre l'84% del mercato :cool:
Chiaramente oltre ad annunciarlo devi anche concretizzarlo :O
Tuttavia a me piace la strada intrapresa in questo senso e anche il fatto che si possa mandare a c@gare direttamente Apu, qualora ce ne fosse la necessita'\motivo :ciapet:
P.s.: so gia' che tutto cio' non incontrera' l'approvazione di Alessandro, non quello che dico io eh, ma la strategia di amd :asd:
°Phenom°
13-06-2016, 00:56
Guarda nemmeno io sono interessato alla rx 480 in se, però mi interessa più che altro capire di cosa sia capace la nuova iterazione di gcn sui 14nm. Di pascal ed i 16nm un idea me la sono già fatta.
Riguardo le dx12 e nvidia concordo, per questo anche quest'anno aspetterò il full pascal e le top gamma amd prima di scegliere, come feci al tempo con la 290x, purtroppo se si acquista di fretta senza farsi un idea generale si prendono sole come nel caso di kepler con le gtx 600 e 700, e conoscendo nvidia non c'è da stupirsi. Per cui la cosa migliore da fare per chi possiede già buone vga è attendere full pascal e vega, contando che nel frattempo usciranno anche più titoli dx12 da confrontare con le prossime vga. Poi si valuta e si sganciano i quattrini :)
Alla fine invece su reddit si dice che il tipo sia andato di ghetto mode e abbia tolto il dissi originale mettendoci il lightning della 290x per raggirare l'nda, quindi quei numeri potrebbero essere veri. Alla fine 3515 di firestryke la posiziona tra una 980 non ti e una fury non X che se non sbaglio erano le prestasioni azzardate anche qui. Per 200 e rotti direi che sara' probabilmente mia.
Ma infatti la "colpa" non è né di nvidia avida (che fa il suo interesse), né di AMD...
La colpa è solo dell'utente (quindi "nostra") disposto a strapagare una cosa sovraprezzata, tutto qua... Ma difficilmente c'è una tale "assunzione di responsabilità" da parte delle persone... :D è più facile scaricarla sulle ditte cattive (nvidia) o incapaci (amd)
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
MrBrillio
13-06-2016, 06:40
Ma non capisco dove sta la colpa dell utente nel ricercare prestazioni sempre maggiori.. Ok la storia delle FE di nvidia, ma se uno vuole prestazioni di un certo livello cosa deve fare? Al momento la scelta di amd apre la strada a nvidia nella fascia top.. Non è colpa sua, ma probabilmente lasciando il campo libero in questo modo ci rimette un po' la faccia con chi cerca schede di fascia alta. Ok se la giocherà nelle mainstream (bisogna comunque vedere come andrà non é detto che gli utenti prediligeranno amd anche in quella fascia), ma chi ha monitor a risoluzioni o refresh alti che farà? Cercherà sempre più prestazioni per i titoli in arrivo, e a quel punto potrà "rivolgersi" solo a nvidia. Non mi pare che le fasce alte di amd non abbiano mai venduto niente no? Quindi perché tagliare fuori una fetta del mercato concentrandosi solo sulla fascia media?
Gilbo_33
13-06-2016, 07:22
Ma ancora? La spiegazione è stata data e ha senso. E, come detto, la stessa critica è applicabile a parti invertite anche a Nvidia: chi ha budget di massimo si 350/400€ non ha alternative se non scegliere AMD, perché tagliare fuori una fetta del mercato (che ricordiamo essere la più consistente) e presentare solo la fascia alta?
Inviato da Mobile
deadbeef
13-06-2016, 07:23
Ci siamo quasi tutti
Sent from my Le X620 using Tapatalk
Detto che poi non è che amd non presenterà nulla in fascia top eh...rimane la sola 1080 per 4 mesi....ci fosse un titolo per il quale vale la pena upgradare...la 1080 servirà a fare i numeri al 3dmark nei mesi di esclusiva in cui esce e stare in cima a hwbot...c'è chi si diverte più così che a giocare :stordita:
Apix_1024
13-06-2016, 08:20
cmq -16 :asd: :gluglu:
vedo che oggi ci si è spostati su un altro aspetto della faccenda!! dalle prestazioni alle colpe amd/nvidia per prezzi e fasce di mercato ;)
prevedo una giornatina interessante!! :asd:
Detto che poi non è che amd non presenterà nulla in fascia top eh...rimane la sola 1080 per 4 mesi....ci fosse un titolo per il quale vale la pena upgradare...la 1080 servirà a fare i numeri al 3dmark nei mesi di esclusiva in cui esce e stare in cima a hwbot...c'è chi si diverte più così che a giocare :stordita:
Beh oddio, non che 4 mesi siano pochi in questo settore eh: tradotto in utili, specie x la gamma top, sono gran bei soldini che puntualmente AMD si lascia scappare a favore della concorrenza (che ringrazia): non so chi gestisca il marketing AMD, ma sarebbe davvero da cementare a vivo :muro: :muro: :muro:
mircocatta
13-06-2016, 08:30
ragazzi però non arrampichiamoci sugli specchi
se amd spera di recuperare share piazzando la migliore vga mainstream senza puntare subito anche alle top ha sbagliato di grosso, quello che dice legolas è vero al 101%
molta gente, sopratutto i negozianti che assemblano il pc, comprearanno nvidia per il semplice fatto che "la nuova serie è la piu veloce sul mercato"... non ci piove, l'utente medio non si guarda le recensioni, si fa consigliare dall'amico di turno che difficilmente monta AMD
in questi mesi ho avuto a che fare con tanta gente che compra vga per giocare, e non gente che gioca per comprare vga, c'è una bella differenza...e su 20 persone conosciute, tutte e dico tutte montavano una nvidia, chi la 680, 960 o 970 e 980, ZERO AMD, perchè? perchè "nvidia sono le migliori, di amd non mi fido piu, ho avuto brutte esperienze in passato"
e quando è uscita la 1080 apriti cielo
"è velocissima, ciaone, tantaroba, va il doppio di una 980, fai millemila FPS" ecc ecc, praticamente si affidano alle slide presentate durante la presentazione delle vga
non ho neanche perso tempo a convincerli del contrario, quando uno la pensa in un modo, così è e così rimane
deadbeef
13-06-2016, 08:34
non ho neanche perso tempo a convincerli del contrario, quando uno la pensa in un modo, così è e così rimane
quindi fa bene AMD a non "sbattersi"? E' come il mantra dei driver che non funzionano, controbilanciato dal forum geforce pieno di lamentele che però non sembrano trovare spazio nell'immaginario collettivo :O Io sono stato 2 volte vittima delle saldature in piombo saltate sulle verdone, per una spesa totale di 700 euri, che dovrei dire?
mircocatta
13-06-2016, 08:40
che poi... si tratta di giugno luglio agosto e settembre, decisamente mesi caldi in cui difficilmente stai davanti al pc chiuso in casa, almeno nell'emisfero settentrionale :asd:
Ale55andr0
13-06-2016, 08:45
“They wanted the prestige of a $700 graphics card, but they didn’t want to have to pay for it,”
ci stano dicendo che avremo una vga che va come una da 700 euro a meno? :sofico:
Ale55andr0
13-06-2016, 08:52
ragazzi però non arrampichiamoci sugli specchi
se amd spera di recuperare share piazzando la migliore vga mainstream senza puntare subito anche alle top ha sbagliato di grosso
esfuckingatto :read:
il grosso del mercato è più o meno così composto:
chi vuole le prestazioni e compra nvidia
e chi non può permettersi la top e compra una mainstream...della nvidia che, se non è uscita, aspetta :asd:
se pensa di miracoleggiare sul market share confidando che l'utente medio si getterà a capofitto sulla 480 senza aspettare la 1060, si sbaglia di grosso.... e nel frattempo l'ha messa in culo ai sui acquirenti fidelizzati che aspettano da eoni per aggiornare con un bella top e invece si ritrovano na scheda che fa uno sputo più della 390x
Ale55andr0
13-06-2016, 09:03
come abbiano recuperato il 10% di share negli ultimi mesi è un mistero, anzi sicuramente non grazie alle Fury X :asd:
http://wccftech.com/amd-takes-gpu-share-nvidia-q1-2016/
guarda che sulle discrete fa +3.2%, non 10% e +1.8% sulle desktop gpu :read:
a meno che intendi il 10% rispetto se stessa (perchè non ha tolto il 10% del mercato a nvidia...) e rastrellando tutto, fra integrate, mobile ecc...
Vedo che dimenticate le dx12 gran peccato non parlare di cio' che di buono ha fatto amd, e' proprio vero che si guarda solo in una direzione e comunque io la 1080 la posso prendere pure adesso ma e' una rapina
Non è che non si guardino le dx12, ma ancora non sono mature, ed i pochi giochi che le usano sono ottimizzati alla caxxo di cane...
Fino a che non saranno effettivamente utilizzate in maniera corretta, non si può sapere come andranno una o l'altra scheda...
Poi se uno volesse comprare adesso una 480 sperando nelle dx12, ne saranno uscite di schede :D
È la stessa gente che cambia vga ogni tre quattro anni...e su amd non sbagliano, su nvidia mmmmm .... l'anno prossimo saremo già pieni di titoli dx12....
fraussantin
13-06-2016, 09:38
È la stessa gente che cambia vga ogni tre quattro anni...e su amd non sbagliano, su nvidia mmmmm .... l'anno prossimo saremo già pieni di titoli dx12....
A fine anno prossimo forse arriveranno i primi titoli ESCLUSIVI dx 12 decenti.
Finchè saranno supportate le dx 11 giocheranno con quelle.
Legolas84
13-06-2016, 09:46
E in questo scenario se AMD butta fuori una fury 2 che pettina la 1080 cosa cambia?
Tanto come dici tu:
"nvidia sono le migliori, di amd non mi fido piu, ho avuto brutte esperienze in passato"
"è velocissima, ciaone, tantaroba, va il doppio di una 980, fai millemila FPS"
Vice versa se uno dice di voler spendere massimo 200€ che gli monti?
Una GTX960 o un RX480?
So bene di cosa parli, ho un amico che non mi ascolta mai e si è fatto un pc nuovo con i7 4790k e gtx 750ti :muro: e che dice di giocare fluido a tutto maxato :asd: e che ovviamente nvidia è meglio ma non ti sa dire perchè.
Non è così, quando ATI ha fatto veramente meglio di NVIDIA con la 9700pro gli utenti anche i più fidelizzati hanno comprato ATI...
Quando NVIDIA ha fatto davvero meglio di 3dfx con il GeForce 256 gli utenti hanno comprato NVIDIA...
DakmorNoland
13-06-2016, 09:46
E in questo scenario se AMD butta fuori una fury 2 che pettina la 1080 cosa cambia?
Tanto come dici tu:
"nvidia sono le migliori, di amd non mi fido piu, ho avuto brutte esperienze in passato"
Una GTX960 o un RX480?
So bene di cosa parli, ho un amico che non mi ascolta mai e si è fatto un pc nuovo con i7 4790k e gtx 750ti :muro: e che dice di giocare fluido a tutto maxato :asd: e che ovviamente nvidia è meglio ma non ti sa dire perchè.
Guarda che è già successo che AMD avesse la scheda top, ma tanto se AMD è in vantaggio, inizieranno a dire:
- eh ma i driver fanno schifo (quando con Nvidia nei giochi ottimizzati Nvidia devi fare lo slalom per beccare la release giusta e non avere crash)
- eh ma consuma di più!!!! (magari 20 watt, ma nvidia è meglio ed è più rispettosa dell'ambiente?? Sì tanto dichiara TDP 150 e poi consuma 200 e passa :stordita: )
- eh ma voglio il Gsync perchè va meglio e voglio spendere 200 euro in più per lo stesso monitor.
Cioè cosa gli vuoi dire?
Non è così, quando ATI ha fatto veramente meglio di NVIDIA con la 9700pro gli utenti anche i più fidelizzati hanno comprato ATI...
Quando NVIDIA ha fatto davvero meglio di 3dfx con il GeForce 256 gli utenti hanno comprato NVIDIA...
Il problema è che i recensori ultimamente stanno dalla parte di Nvidia.
Basta vedere il caso della 970, io per primo me la sono bevuta! Scheda sbandierata come rivoluzionaria, che poi alla fine andava come la 290X, costando in media anche un 30-40 euro in più.
Poi dopo 1 anno cosa viene fuori? Che con gli ultimi driver la 290X va sempre meglio della 970.
In pratica la 970 era una scheda nata vecchia, tra l'altro con 3.5GB di ram... Eppure tutti i recensori li a gridare al miracolo.
Io per primo mi sono fatto infinocchiare...
Redrum_82
13-06-2016, 09:51
Mi pare non sia stato ancora postato:
http://www.tweaktown.com/news/52553/leaked-benchmarks-see-radeon-rx-480-beating-geforce-gtx-980/index.html
In Firestrike batterebbe la 980 e sarebbe di poco sotto la R9 Fury Nano.
DakmorNoland
13-06-2016, 09:59
http://www.tweaktown.com/news/52553/leaked-benchmarks-see-radeon-rx-480-beating-geforce-gtx-980/index.html
Sarebbe un duro colpo per Nvidia, anche perchè solitamente i suoi utenti guardano solo al 3d mark. :p
Quindi se va così bene nel fire strike ha buone possibilità di strappare qualche utente alla concorrenza.
Una GTX960 o un RX480?
Guarda.... la gtx960 su techpowerup sta circa a livello della 680 (in fullHD) e ne hanno vendute uno sfracello nonostante una 280x andasse (parecchio) di più (costando meno), quindi... di cosa vuoi parlare!? :asd:
antonioalex
13-06-2016, 10:28
Guarda.... la gtx960 su techpowerup sta circa a livello della 680 (in fullHD) e ne hanno vendute uno sfracello nonostante una 280x andasse (parecchio) di più (costando meno), quindi... di cosa vuoi parlare!? :asd:
ehhhhhhh, ma mio cuggggino ha detto che nvidia è megapowa :asd: .
AkiraFudo
13-06-2016, 10:38
Tanto come dici tu:
Una GTX960 o un RX480?
Infatti... cambierebbe zero.
AMD ha sempre fatto schede competitive ma in pochi se la filano.
La 1080 è uscita da un mese e già per alcuni amd è diventata incompetente.
Se anche AMD producesse oggi una scheda superduper, chi si lamenta del prezzo della 1080 la comprerebbe? ne dubito. Comprerebbero comunque la 1080, continuando a prendersela con la concorrenza.
L'errore è credere che una volta uscita la scheda AMD i prezzi nVidia si abbassino.
Per abbassarsi i prezzi di nVidia, deve calare la domanda.
Se ciò accade, il merito è di chi compra AMD al posto di nVidia. Se la domanda nVidia è alta la colpa è di chi compra nVidia. Le aziende in se non hanno meriti ne colpe. il mercato lo facciamo noi acquirenti.
Poi nessuno ha diritto di giudicare chi compra cosa. Ma 'sti piagnistei sul costo della 1080 hanno davvero stancato... Chi la vuole e può permetterselo se la compri e basta senza lamentele.
Nelson Muntz
13-06-2016, 10:58
credo sia un bel balzo rispetto alla 960 :D
curiosita' : cosa avevi prima della 960 ?
Se ciò accade, il merito è di chi compra AMD al posto di nVidia. Se la domanda nVidia è alta la colpa è di chi compra nVidia. Le aziende in se non hanno meriti ne colpe. il mercato lo facciamo noi acquirenti.
Insomma: pratiche commerciali e di marketing disoneste fanno anch'esse la loro parte.
AkiraFudo
13-06-2016, 11:10
Insomma: pratiche commerciali e di marketing disoneste fanno anch'esse la loro parte.
son d'accordo, è infatti il motivo per cui a parità di prezzo/prestazioni cerco di preferire AMD. Non gradisco le politiche nVidia.
Poi se AMD non offre ciò che cerco, prendo nVidia, facendo però una scelta consapevole.
nVidia è talmente brava che è riuscita a lobotomizzare parecchie persone.
Son squali e sanno il fatto loro. Se vuoi nVidia, devi accettare di nuotare nella fossa. Tradotto: sborsa 7-8 piotte.
Free Gordon
13-06-2016, 11:12
stavo riguardando le spec della 480, 2304 sp, divise in 36 cu da 64 sp a cu.
Che dite sarà un full chip o ci sarà un'immancabile 480x, magari con full chip da 40 cu (probabile numerologia sensata) da 2560sp.
In questo caso, con tutte le ottimizzazioni e varie, potrebbe davvero essere una scheda che nell'incarnazione 8gb, andrebbe come la 390x con un price point di 300€ presumo.
Secondo me è plausibile a meno che amd non voglia abbandonare la doppia fascia (liscia ed x) per il segmento mid-high e spararselo solo per le high end (quindi 490).
La numerologia 40cu potrebbe anche tornare se pensiamo che presumibilmente polaris 11 possa essere mezzo polaris 10, quindi una 470x full a 1280sp e una a 16cu da 1024 per rimpazziare la fascia mid
Le CU se ci sono :D sono 42 e non 40, dati i probabili 6 raster engines. ;)
Secondo me NON ci sarà una RX480X, come non c'è stata una 285X ;)
AMD è uscita in quella fascia col chip castrato 285/380 ed è rimasta così per molto tempo, solo dopo è uscita la 2048sp. Se esiste la 42CU, farà lo stesso iter, uscirà magari nel 2017, con altra nomenclatura: RX485 probabile.
Apix_1024
13-06-2016, 11:13
Se vuoi nVidia, devi accettare di nuotare nella fossa. Tradotto: sborsa 7-8 piotte.
questo giro. il prossimo saranno già 9-10 bene che vada :asd:
p.s. intel da parte sua piazza un 10c a 1570$... la follia ha preso il sopravvento mi sa :doh:
Apix_1024
13-06-2016, 11:16
così a spanne, fosse realmente 1080mhz vorrebbe dire che 1sp gcn4 è 1.29x rispetto a gcn1.1
2816/2304*1.05/1.08*3194/2935 → 1.29x a pari frequenza (1050mhz)
2304sp gcn4 a 1.3ghz sono 3680sp gcn 1.1, considerando che gcn1.2 è +5% da gcn1.1 è come fossero 3500sp gcn 1.2, la Fury liscia sarebbe presa a 1.3ghz
sarebbe notevole come risultato in quella fascia di prezzo :D
¥º·RG·º¥
13-06-2016, 11:22
Sempre piu convinto di prendere una 480 subito dopo le recensioni e dopo svariati anni di Nvidia... :D
°Phenom°
13-06-2016, 11:22
La 390x è a 1050, poi il cinese ha la lightning e le mem samsung danno un leggero boost rispetto alla classiche hynix o nel peggiore dei casi elpida che si trovano sul resto di 290 e 390.
P.s. state diventando irritanti postando sempre lo stesso leak fake del cinese :asd:
Apix_1024
13-06-2016, 11:25
https://www.youtube.com/watch?v=nUG9jgERvEQ&feature=youtu.be e questo?? :stordita:
Legolas84
13-06-2016, 11:26
Io analizzavo lo scenario descritto da mircocatta, se invece è come dite voi non c'è nessun problema perchè se AMD fa veramente meglio nella fascia da 200 allora chi è interessato a quella fascia di prezzo acquisterà AMD.
Purtroppo invece no, perchè l'immagine l'azienda se la costruisce nella fascia alta.
È lì che AMD deve far vedere di essere più forte di NVIDIA, se vuole cambiare il suo status di alternativa "economica" al marchio più forte.
Con la 9700 pro non c'erano discussioni era ATI il top e il riferimento, e quell'immagine aziendale fece vendere uno sfacelo di schede in tutte le fasce...
fraussantin
13-06-2016, 11:27
https://www.youtube.com/watch?v=nUG9jgERvEQ&feature=youtu.be e questo?? :stordita:
Stanno venendo a prenderlo .....
Tanto come dici tu:
Una GTX960 o un RX480?
Vogliono che Amd tiri fuori il top di gamma a poco cosi invidia sarà costretta ad abbassare il prezzo di qualche decina di euro cosi possono correre a comprala contenti di aver risparmaito qualche spicciolo per la fanboy edition :mc:
Se fosse vero, un 10% in meno della nano alla metà del costo :p
Free Gordon
13-06-2016, 11:47
la Fury liscia sarebbe presa a 1.3ghz
E' quello che immagino io, magari sui 1350.. :)
Solo io ci vedo gli slogan dei minatori di Red Faction? :D :D
Quoto, è fortemente ispirato a Red Faction anche secondo me.
ci stano dicendo che avremo una vga che va come una da 700 euro a meno? :sofico:
Magari no da 700...ma da 500...... :sofico: :sofico: :sofico:
AkiraFudo
13-06-2016, 11:51
Purtroppo invece no, perchè l'immagine l'azienda se la costruisce nella fascia alta.
È lì che AMD deve far vedere di essere più forte di NVIDIA, se vuole cambiare il suo status di alternativa "economica" al marchio più forte.
Con la 9700 pro non c'erano discussioni era ATI il top e il riferimento, e quell'immagine aziendale fece vendere uno sfacelo di schede in tutte le fasce...
Parli di preistoria.. son seguite numerosi occasioni molto più recenti, dove AMD aveva la scheda più veloce ma la situazione non è cambiata.
D' altronde non sanno vendersi e spesso si son dati zappate sui loro stessi piedi..
Free Gordon
13-06-2016, 11:53
Hmm..più o meno..
La verità è che anche la 9600PRO e XT erano ottime.. e cmq Nvidia a quel tempo vendeva di più cmq.
Fù con la X800XT che AMD vendette di più...(sempre per effetto del "wow" creato con R300..) e arrivò al 55% di Market share.
Anche in quel caso, non c'era molto legame tra il price/value effettivo e le vendite. :-)
Ora "lagggente" compra Nvidia perchè è in auge., è il "top" nell'immaginario collettivo.. Funziona così, inutile girarci intorno.
AMD, se veramente esce con una RX480 da 250€ che sta sopra la 980, ha fatto bene a fare la scelta di uscire per prima con la fascia mainstream.
Basta pensare che gira ancora la voce: "eh ma AMD ha problemi coi dirver".
Quando poi a voler bene vedere nvidia ne ha di più...
Comunque ripeto, se le 480 avranno prestazioni buone, saranno "fresche" e con quel prezzo, ne venderanno eccome.
Poi starà anche a noi appassionati farlo capire agli acquirenti.
Mi preoccupano di piú i fanboy di nvidia, i quali sarebbero diaposti a suggerire una nvidia magari più vecchia e costosa rispetto ad una eventuale AMD.
¥º·RG·º¥
13-06-2016, 12:09
Hmm..più o meno..
La verità è che anche la 9600PRO e XT erano ottime.. e cmq Nvidia a quel tempo vendeva di più cmq.
Fù con la X800XT che AMD vendette di più...(sempre per effetto del "wow" creato con R300..) e arrivò al 55% di Market share.
Anche in quel caso, non c'era molto legame tra il price/value effettivo e le vendite. :-)
Ora "lagggente" compra Nvidia perchè è in auge., è il "top" nell'immaginario collettivo.. Funziona così, inutile girarci intorno.
AMD, se veramente esce con una RX480 da 250€ che sta sopra la 980, ha fatto bene a fare la scelta di uscire per prima con la fascia mainstream.
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4nfwmn/rx_480_european_price_without_vat_etc/
Staffelli0502
13-06-2016, 12:23
stasera faranno girare qualche gioco con la rx 480?
mircocatta
13-06-2016, 12:27
[/B]
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4nfwmn/rx_480_european_price_without_vat_etc/
quasi quasi vendo lo sli e prendo una 8gb in attesa di vega 11
The Silver Surfer
13-06-2016, 12:30
stasera faranno girare qualche gioco con la rx 480?
Certo non scherziamo, ci sara' sicuramente qualcosa di interessante che verra' mostrato, intendo in game, intendo anche sottoforma di slide in power point :O
Staffelli0502
13-06-2016, 12:31
Certo non scherziamo, ci sara' sicuramente qualcosa di interessante che verra' mostrato, intendo in game, intendo anche sottoforma di slide in power point :O
spero sempre anche in qualche anticipazione ....
Antimo96
13-06-2016, 12:33
ci sarà una demo di Doom fatta girare su CPU Zen.Quindi magari qualcosa su Polaris è possibile
The Silver Surfer
13-06-2016, 12:35
spero sempre anche in qualche anticipazione ....
ma gia sarebbe fico avere qualche video di come gira qualche gioco con impostazioni ben precise, in modo tale da tracciare qualche paragone sensato che non sia solo in riferimento al 3d marko :rolleyes:
Di cui francamente mi frega poco. Detto questo la scelta di pubblicizzare anche un certo controllo sulla scheda in favore dell'overclock spero stia a significare che sotto questo punto di vista la scheda abbia un margine decente, senno' a che serve lasciare maggiore liberta' per qualcosa che cmq non puoi fare ?!?!?
Sono curioso dai..:)
Fantomatico
13-06-2016, 12:50
Basta pensare che gira ancora la voce: "eh ma AMD ha problemi coi dirver".
Quando poi a voler bene vedere nvidia ne ha di più...
Comunque ripeto, se le 480 avranno prestazioni buone, saranno "fresche" e con quel prezzo, ne venderanno eccome.
Poi starà anche a noi appassionati farlo capire agli acquirenti.
Mi preoccupano di piú i fanboy di nvidia, i quali sarebbero diaposti a suggerire una nvidia magari più vecchia e costosa rispetto ad una eventuale AMD.
Probabilmente prendo la 480 nella prima metà di luglio....;) Sempre se riesco a vendere bene la mia attuale...
Staffelli0502
13-06-2016, 12:53
Comincia alle 19:30 giusto?
Sti fusi orari non possono chiamarli in modo normale?
Che cavolo sono CT e ET?
Cosa sarebbe Central Time e Eastern Time?
Centro e Est di cosa!!!!
2030
Staffelli0502
13-06-2016, 12:59
http://www.pcgamer.com/what-to-expect-from-the-pc-gaming-show-at-e3/
11:30 AM Pacific = 6:30PM GMT = 7:30PM da noi, o no?
P.S: Pacific no, chiarissimo, potrebbe essere il fuso delle Filippine...
1830
http://www.gamemag.it/news/amd-anche-quest-anno-sponsor-del-pc-gaming-show-e3-2016_63084.html
Le CU se ci sono :D sono 42 e non 40, dati i probabili 6 raster engines. ;)
Secondo me NON ci sarà una RX480X, come non c'è stata una 285X ;)
AMD è uscita in quella fascia col chip castrato 285/380 ed è rimasta così per molto tempo, solo dopo è uscita la 2048sp. Se esiste la 42CU, farà lo stesso iter, uscirà magari nel 2017, con altra nomenclatura: RX485 probabile.
un full polaris a 42 sarebbe un chip a 2688sp, che considerando tutte le varie ottimizzazioni e se sopra ci mettono le gddr5x...avrebbero una vga che andrebbe come la 390x o più. Piazzadola al price point di 300-330€ e secondo me farebbe un botto incredibile.
A meno che nella loro "visione" non ci sia spazio per l'estinzione delle 390-390x (come immagino) le 480 come close 390, una fascia di 490 con le fury rebrandate e poi le top con vega.
Anche se realmente mi era parso di capire che poteva esserci la "svolta" con l'estinzione completa di tutto quello fatto fino a fury e la nuova line up della serie 4 basata solo su nuove vga con archidettua stars (polaris/vega) a 14nm.
Quindi di base mi aspetterei polaris 11 per le 470 (modello x e non x) e so 2 per la fascia 150€-200€, polaris 11 con le 40 per la fascia 200-300 (sempre 2 modelli x e non) e poi con vega tutta la line up della fascia sopra i 300, con 2 se non 3 versioni single chip e l'immancabile dual chip.
the marco
13-06-2016, 13:26
Continuate a dire che è un fake, in realtà da tempo su Reddit o ChipHell si è capito che il cinese ha sostituito per motivi di NDA il dissipatore reference con quello della 290X lightning. Si spiegano così anche i 92 gradi raggiunti dalla gpu proprio perchè con un dissipatore non suo.
Soulbringer
13-06-2016, 13:29
Continuate a dire che è un fake, in realtà da tempo su Reddit o ChipHell si è capito che il cinese ha sostituito per motivi di NDA il dissipatore reference con quello della 290X lightning. Si spiegano così anche i 92 gradi raggiunti dalla gpu proprio perchè con un dissipatore non suo.
Se stai rivelando benchmark di una scheda sotto NDA non riesco a capire cosa possa fregartene di "cambiargli il dissipatore per motivi di NDA"...
the marco
13-06-2016, 13:30
Se stai rivelando benchmark di una scheda sotto NDA non riesco a capire cosa possa fregartene di "cambiargli il dissipatore per motivi di NDA"...
Può così dire che era una 290X lightning se qualcuno fa storie (?)
Soulbringer
13-06-2016, 13:32
Può così dire che era una 290X lightning se qualcuno fa storie (?)
Bah, non mi convince...
E perchè ha il connettore DVI?
Perché anche quello l'ha preso dalla 290X... :asd:
AkiraFudo
13-06-2016, 13:41
lo chiamano già Ho Lee Shit :asd:
the marco
13-06-2016, 13:42
Con la stessa scheda ha fatto:
Questo screen (http://i.imgur.com/bOnPvkg.jpg) dove compare come "AMD Radeon RAGE 67DF:C7"
E poi questo video (https://www.youtube.com/watch?v=rG-_mzIho5g) (e anche questo (https://www.youtube.com/watch?v=nUG9jgERvEQ) che si vede meglio) dove compare come "AMD Radeon RX 480"
Magicamente ha cambiato modo di riconoscerla?
Mmmmm.... Ok, sorge qualche dubbio. Non l'avevo notato. Comunque se è fake tanto di cappello. Gli score sarebbero anche credibili.
DakmorNoland
13-06-2016, 13:46
Io ragazzi nel frattempo sono passato alla PS4... Tanto qui c'è da aspettare almeno fino a settembre-ottobre per avere schede potenti. :p
mikael84
13-06-2016, 13:50
Hmm..più o meno..
AMD, ]se veramente esce con una RX480 da 250€ che sta sopra la 980[/B], ha fatto bene a fare la scelta di uscire per prima con la fascia mainstream.
Le prestazioni almeno del bench che leggo ora non sono sopra la 980 ma tra 970-980 reference (non custom). In 4k al massimo batte la 980.;)
Attualmente risulta un -12% da una fury liscia, quindi la 980 sopratutto custom non la vede. Bisogna però vedere il livello di OC.
DakmorNoland
13-06-2016, 13:52
Le prestazioni almeno del bench che leggo ora non sono sopra la 980 ma tra 970-980 reference (non custom). In 4k al massimo batte la 980.;)
Attualmente risulta un -12% da una fury liscia, quindi la 980 sopratutto custom non la vede. Bisogna però vedere il livello di OC.
Ma che risultati hai visto? Io per ora l'ho sempre vista tra la 980 e la Fury liscia...
mikael84
13-06-2016, 14:00
Ma che risultati hai visto? Io per ora l'ho sempre vista tra la 980 e la Fury liscia...
Il 3dmark che io stesso gestisco lo conosco, sono risultati in 4k con MSAA. In 1080p e con una cpu potente almeno, la 980 non la vedi, stai a cavallo tra 970 e 980.
Se non hai una CPU decente la 480 non va neppure come una 970.;)
Il 3dmark che io stesso gestisco lo conosco, sono risultati in 4k con MSAA. In 1080p e con una cpu potente almeno, la 980 non la vedi, stai a cavallo tra 970 e 980.
Qui però sembra più veloce...(sempre se è attendibile)
http://hardware.hdblog.it/2016/06/13/Radeon-RX-480-piu-veloce-della-GeForce-GTX-980/
The Silver Surfer
13-06-2016, 14:06
Vabbeh se fosse così è una schifezza e stop. Cioè se prende una 970 in fullhd allora significa che mancò da lontano una 390 la vedi con o senza overclock....
In tal caso dov'è la convenienza di questa scheda secondo amd? Nn avrebbe senso ne a 1080p tantomeno a risoluzioni superiori e manco in crossfire...nn avrebbe alcun senso.
Ma hai in mano la scheda che dici che mancò una 970 prende in fullhd? Perché sarebbe male, molto male, PEGGIO CHE INCROCIARE I FLUSSI (cit.)
dado1979
13-06-2016, 14:09
Cioè dici che nei giochi a 1080P con un dual-core va meno di una 970?:confused:
Lo pensi veramente?
Apix_1024
13-06-2016, 14:10
ma la cpu va a intaccare anche il graphic score? xkè io che molto probabilmente mi piglierò la 480 e la monterò sul sistema in firma in attesa di zen non vorrei avere cmq la vga zoppa a causa del X6-1100T :mc:
mikael84
13-06-2016, 14:13
Qui però sembra più veloce...(sempre se è attendibile)
http://hardware.hdblog.it/2016/06/13/Radeon-RX-480-piu-veloce-della-GeForce-GTX-980/
E' un bench 4k con msaa, non è l'aspettativa della scheda media. Non illudetevi.
Se giochi in 1080/1440p non ti andrà così.
Attualmente la fury liscia va quanto una 980, questa a giudicare dai bench sta sotto un 12%.
Quindi come la 1060 starà a cavallo con la 970-980, solo che P10, salendo di risoluzione recupera in parte.
Chi non ha una cpu all'altezza, o gioca in 1080p avrà prestazioni leggermente sotto la fury e fury nano.
Considera che techpowerup non è da prendere come esempio del tutto perchè usa sempre il MSAA4x (cosa che almeno in 1440p non si può fare per il peso)
https://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Nano/images/perfrel_1920.gif
°Phenom°
13-06-2016, 14:14
In dx11 le amd hanno più overhead cpu rispetto alle nvidia, con gli ultimi driver hanno migliorato la situazione, ma comunque una cpu potente rimane preferibile. Mantle, dx12 e vulkan danno un bel boost alle gpu amd soprattutto con cpu vecchiotte anche per questo, oltre che async ovviamente.
Ale55andr0
13-06-2016, 14:17
Io ragazzi nel frattempo sono passato alla PS4... Tanto qui c'è da aspettare almeno fino a settembre-ottobre per avere schede potenti. :p
proprio quando hanno annunciato ps 4 neo ufficialmente :asd:
¥º·RG·º¥
13-06-2016, 14:20
E' un bench 4k con msaa, non è l'aspettativa della scheda media. Non illudetevi.
Se giochi in 1080/1440p non ti andrà così.
Attualmente la fury liscia va quanto una 980, questa a giudicare dai bench sta sotto un 12%.
Quindi come la 1060 starà a cavallo con la 970-980, solo che P10, salendo di risoluzione recupera in parte.
Chi non ha una cpu all'altezza, o gioca in 1080p avrà prestazioni leggermente sotto la fury e fury nano.
Considera che techpowerup non è da prendere come esempio del tutto perchè usa sempre il MSAA4x (cosa che almeno in 1440p non si può fare per il peso)
Se siamo nell'ordine del 5-7% in meno rispetto alla 980, la differenza alla fine è abbastanza trascurabile... :)
DakmorNoland
13-06-2016, 14:20
proprio quando hanno annunciato ps 4 neo ufficialmente :asd:
E quindi? L'ho presa a prezzo modico e posso sempre rivenderla uguale. ;)
Intanto mi gioco un pò di esclusive, mentre voi state qui a insultarvi. :Prrr:
Comunque per me non è un problema, tanto a me interessa solo delle esclusive, per la grafica e le prestazioni al max, userò comunque il PC.
Però a sto punto mi sa che aspetto ottobre-dicembre per la nuova GPU. ;)
°Phenom°
13-06-2016, 14:23
Io sono speranzoso che square porti FF XV anche su pc, lo stesso per il VII remake. Se poi facessero anche in futuro un VIII remake possibilmente fatto bene e non ad episodi, sarei più che felice :)
mikael84
13-06-2016, 14:26
Cioè dici che nei giochi a 1080P con un dual-core va meno di una 970?:confused:
Lo pensi veramente?
Non dual core, ma schede così, non possono essere paragonate alle review per tutti.
Metti a 7:50, dove la batti la 970-980 con certe cpu.;)
https://www.youtube.com/watch?v=frNjT5R5XI4
ma la cpu va a intaccare anche il graphic score? xkè io che molto probabilmente mi piglierò la 480 e la monterò sul sistema in firma in attesa di zen non vorrei avere cmq la vga zoppa a causa del X6-1100T :mc:
No la CPU non intacca il GS, ma perdi in game.;)
mikael84
13-06-2016, 14:30
Se siamo nell'ordine del 5-7% in meno rispetto alla 980, la differenza alla fine è abbastanza trascurabile... :)
Io alcune cose le conosco e posso sembrare critico, come ho bocciato Pascal allungato.
Se hai una CPU scarsa, anche un 2500k (che tanto scarso non è) per via dei driver dx11 la 980 non la vedi di striscio.
Se hai una CPU buona, almeno un 4670 occato, P10 su un 1440p sarà la GPU da comprare in quella fascia. Se giochi di DSR/VSR stessa cosa. ;)
°Phenom°
13-06-2016, 14:33
Però state dando per scontato che le nuovo radeon soffrano dello stesso problema di overhead delle vecchie.
Probabilmente sarà così, ma aspettiamo di vederle prima.
Ma poi uno si mette a giocare con una 480 e un vecchio E8400?
Fate come me e prende un X5460 dalla Cina a 30 almeno :rotfl:
Si perchè se non erro è proprio una questione software e non hardware, amd ci ha messo una pezza con gli omega ed i crimson, ma non penso che continui a migliorare la questione overhead dx11. Ormai con le dx12 e vulkan alle porte, concentrerà gli sforzi sicuramente su altro.
°Phenom°
13-06-2016, 14:35
Io alcune cose le conosco e posso sembrare critico, come ho bocciato Pascal allungato.
Se hai una CPU scarsa, anche un 2500k (che tanto scarso non è) per via dei driver dx11 la 980 non la vedi di striscio.
Se hai una CPU buona, almeno un 4670 occato, P10 su un 1440p sarà la GPU da comprare in quella fascia. Se giochi di DSR/VSR stessa cosa. ;)
This. ;)
dado1979
13-06-2016, 14:41
Spigami bene cosa intendi perché non ti riesco a capire (o meglio non ne sono sicuro)... io affermo che passare da 2500K a una cpu + nuova non migliora una ceppa di niente i fps (basta overcloccare il 2500K per ottenere risultati migliori delle nuove cpu); questo con le dx 11, perché con le dx 12 non ci sarà bisogno neanche di overcloccare.
Ma secondo il tuo parere, come mai AMD a differenza di NVIDIA non è riuscita a sfruttare il doppio passaggio di PP, oltre che di architettura? :muro:
Ma giusto per capirci, stai parlando per ipotesi o secondo te è così anche per polaris?
Ma sei sicuro?
Perchè se fosse solo software mi pare strano che non hanno risolto, imho hanno messo un pezza sw per mitigare un problema di architettura.
Perchè Nvidia cosa avrebbe sfruttato?
Aspetta di vedere il fatturato che farà con le 1080-1070 e poi vedrai tu stesso cosa ha saputo sfruttare Nvidia, a differenza di AMD
DakmorNoland
13-06-2016, 14:55
Aspetta di vedere il fatturato che farà con le 1080-1070 e poi vedrai tu stesso cosa ha saputo sfruttare Nvidia, a differenza di AMD
Ma tu sei un azionista? Non li capisco questi discorsi.
Cioè a me interessa solo che esca una scheda buona a un prezzo basso.
Il fatturato non credo ci riguardi. ;)
mikael84
13-06-2016, 14:57
Spigami bene cosa intendi perché non ti riesco a capire (o meglio non ne sono sicuro)... io affermo che passare da 2500K a una cpu + nuova non migliora una ceppa di niente i fps (basta overcloccare il 2500K per ottenere risultati migliori delle nuove cpu); questo con le dx 11, perché con le dx 12 non ci sarà bisogno neanche di overcloccare.
Perchè i driver AMD hanno il problema delle draw call.
Inizialmente la CPU simula la mappa (mondo di gioco), poi prepara le istruzioni dove la GPU disegna la scena. Nelle sequenze per dirla breve "incasinate:p o "complesse" la CPU deve preparare molte più draw call. E qua il driver di AMD crolla a picco. Il driver Nvidia non ha questo problema e non ne risente in ambienti di CPU limit.
Ho postato il video sopra, non è tanto l'OC ma la capacità computazionale della CPU in se.
In 4k, la CPU simula sempre il mondo, ma è la GPU a non stare al passo ed ecco che AMD mostra i muscoli.
AMD ha un'altra arma, ovvero le rop's, molto, molto più potenti di quelle nvidia, in blending ed MSAA. Quelle Nvidia sono rop's a riempimento dello z-buffer, in blending (miscellazione colori) sono scarse.
Se tu spari un MSAA8x ad una Nvidia molto più potente, e lo stesso lo fai con una AMD di fascia media, quest'ultima la passa sopra.;)
Free Gordon
13-06-2016, 14:58
[/B]
Sul prezzo ci siamo, sono le prestazioni "over 980" che sto aspettando. ;)
E poi voglio vedere i consumi (per un fatto di architettura più che altro, non che me ne freghi qualcosa del consumo in sé).
Mi sembra un po' una risposta da uno che non sa rispondere e quindi parla d'altro.
?
Scusa ma tu mi hai chiesto "cosa avrebbe sfruttato Nvidia...": io ti ho risposto che commercialmente la strategia di AMD si tradurrà nel regalare una valanga di venduto alla concorrenza, e tu replichi dicendo che parlo d'altro?!? :mbe:
Forse non ho capito qualcosa io, ma mi sa che pure tu non stai messo benissimo eh .. :mbe:
Ma tu sei un azionista? Non li capisco questi discorsi.
Cioè a me interessa solo che esca una scheda buona a un prezzo basso.
Il fatturato non credo ci riguardi. ;)
Ma forse riguarda la ditta, se vuole sperare di sopravvivere, non credi?
Free Gordon
13-06-2016, 15:02
Quindi sarebbero 3200 al 3dmark in pratica?
Hai risposto così? Dove scusa? Mi sono perso qualche post?
Quale credi che fosse il senso del mio post "Aspetta di vedere il fatturato che farà con le 1080-1070 e poi vedrai tu stesso cosa ha saputo sfruttare Nvidia, a differenza di AMD "?
:mbe: :mbe: :mbe:
mikael84
13-06-2016, 15:06
Ma secondo il tuo parere, come mai AMD a differenza di NVIDIA non è riuscita a sfruttare il doppio passaggio di PP, oltre che di architettura? :muro:
Capisco che i mie commenti possono essere duri a volte, ma chi li sa interpretare sa bene di cosa parlo.
Bisogna valutare tutto.
AMD ha preso la 380 e grazie al cambio l'ha portata al 70% sopra circa per quasi lo stesso prezzo (almeno sulla 4gb).
La 1060, sarà una via di mezzo tra 970 e 980, più vicina alla 980, ma questa soffre decisamente meno per le draw call (per chi ha cpu scarsette), mentre P10 avrà giorni/mesi in cui venderà da sola e le prestazioni con cpu decente o salendo di risoluzione, saranno superiori alla 1060, tanto che in alcuni giochi la batterà non di poco e sarà più longeva, più memoria e più potenza dx12.
Quindi se io dovessi scegliere tra le 2 prenderei AMD, senza se e senza ma.;)
dado1979
13-06-2016, 15:06
Quale credi che fosse il senso del mio post "Aspetta di vedere il fatturato che farà con le 1080-1070 e poi vedrai tu stesso cosa ha saputo sfruttare Nvidia, a differenza di AMD "?
:mbe: :mbe: :mbe:
Il senso madre è che i consumatori non capiscono una mazza.
Free Gordon
13-06-2016, 15:08
390 è leggermente davanti alla 970 in fullHD...
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
Se non andasse più di una 390, sarebbero di nuovo da capo eh...
Imho dovrebbe andare più di una 390X/980, fullHD, per essere davvero appetibile.
Capisco che i mie commenti possono essere duri a volte, ma chi li sa interpretare sa bene di cosa parlo.
Bisogna valutare tutto.
AMD ha preso la 380 e grazie al cambio l'ha portata al 70% sopra circa per quasi lo stesso prezzo (almeno sulla 4gb).
La 1060, sarà una via di mezzo tra 970 e 980, più vicina alla 980, ma questa soffre decisamente meno per le draw call (per chi ha cpu scarsette), mentre P10 avrà giorni/mesi in cui venderà da sola e le prestazioni con cpu decente o salendo di risoluzione, saranno superiori alla 1060, tanto che in alcuni giochi la batterà non di poco e sarà più longeva, più memoria e più potenza dx12.
Quindi se io dovessi scegliere tra le 2 prenderei AMD, senza se e senza ma.;)
Opinioni personali a parte, non credo che il mercato la ragioni come te, prova ne sia il fatto che nonostante i prezzi vergognosi, vende da sempre di più la verde, e questa volta, fidati, sarà pure peggio temo.
Credo tu sappia molto bene cosa significhi arrivare con 4-6 mesi di ritardo in questo settore in termini di fatturato.
Inoltre nvidia vende con dei margini che non son convinto che amd abbia vendendo la 480 a 199 dollari...
Il senso madre è che i consumatori non capiscono una mazza.
Peccato che siano loro i clienti sai ...:mbe:
The Silver Surfer
13-06-2016, 15:15
Mah tipo considerare invece i soldi che farà amd con la 480 e le 470 coprendo circa l'80% del mercato con un rapporto di 150000 a 20 mln no eh?
In quel caso l'annientamento di tutto ciò che sta sotto i 400 euro tramite 480 e 470 -rendendo 980, 970,960,950,390,390x autentici fermacarte in silicio- per quale oscura ragione nn dovrebbe generare profitti anche superiori alle ladr@te nVidia alias 1070 e 1080?
No per sapere la distorsione della realtà fino a che punto arriva eh.
Non mi dire 1060 che già mikeal84 ha detto la sua in merito e che cmq oltre ad annunciarla devi anche averla nei negozi.
No io non vedo quel senso.
Il fatturato indica quante schede hanno venduto e con che margine non la bontà del prodotto.
Nvidia non ha sfruttato nessun doppio salto, perchè Pascal è poco più di un die shirk occato di maxwell.
Ha sfruttato il cambio di PP ma architetturalmente non mi sembra che le prestazioni siano aumentate.
Il fatturato è direttamente proporzionale al rapporto qualità/prezzo, non solo alla bontà del prodotto: la "bontà" è solo uno dei 2 parametri fondamentali.
Il doppio salto di PP era riferito al passaggio dai 28 ai 16-14 nm (hanno saltato i 22 mi pare).
Che poi l'architettura Pascal sia molto simile a Max (anzi, se ricordo bene, a parità di clock è addirittura meno performante) non l'ho mai posto in discussione.
Io stavo solo cercando di fare un ragionamento anche di mercato, non solo di prestazioni del prodotto.. per questo dicevo che secondo me amd ha sfruttato malissimo la situazione dal punto di vista commerciale, non ho nulla contro la 480 in se, anzi..
mikael84
13-06-2016, 15:16
390 è leggermente davanti alla 970 in fullHD...
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
Se non andasse più di una 390, sarebbero di nuovo da capo eh...
Imho dovrebbe andare più di una 390X/980, fullHD, per essere davvero appetibile.
Si però con
https://abload.de/img/tupb0up4.png
Tu hai questa CPU a 4,5?
Quei test sono fatti con MSAA4X.
Corsini ha testato con un 4790k
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4655/andamento_percentuale_medio_2560.png
Quindi in 1440p dovrebbe tranquillamente andare quanto una 980 reference.
Scendendo ovviamente le prestazioni scendono in base alla CPU.
Giocando in 4k, la 480 batterà la 980 senza se e senza ma, considerando anche le dx12.
Quindi il tutto va modellato a come si gioca ed al proprio hardware.;)
Ale55andr0
13-06-2016, 15:19
Per curiosità: e Nvidia come fa a fare la stessa cosa senza preparare tutte queste draw call?
Ahhh ecco perchè è sparito MSAA dagli ultimi giochi :asd:
solo fxaa e simili :asd:
Si però su un forum di appassionati di tecnologia mi aspetto che si valutino i prodotti tecnologici per il loro funzionamento e non per il loro successo commerciale.
Sono io il primo a dire che AMD commercialmente fa/ha fatto schifo, hanno presentato alcuni prodotti nel momento sbagliato, senza pubblicizzarli nel modo corretto e senza investire in sposorizzazioni e simili.
Ma questo non rientra nel discorso tecnico.
Se no chiudiamo il forum e il più bravo è chi vende di più, inutile stare qua a parlare no?
Si, scusa però eh:
di qualsivoglia prodotto si parli, l'aspetto commerciale non mi sembra poi così secondario eh.
Voglio dire: se domattina AMD presenta una vga che ha il triplo di GP 100 ma costa 15.000 euro cosa facciamo?
Tutti a dire che è una super vga? Che AMD ha fatto la svolta?:mbe:
Capisco che l'aspetto tecnologico sia più "divertente" da trattare, ma qui le aziende devono fatturare se no addio.
Il mio riferimento al non aver saputo sfruttare la situazione era riferito a questo aspetto: se poi non interessa allora chiedo scusa pe ril disturbo
The Silver Surfer
13-06-2016, 15:22
solo fxaa e simili :asd:
Li aggiungiamo ai dispersi test con fcat sulla 970, quelli sulla bontà dei filtri anisotropico e AA e alla qualità del colore/immagine complessiva????
Ma si dai la accendiamo:D
Ale55andr0
13-06-2016, 15:22
Mah tipo considerare invece i soldi che farà amd con la 480 e le 470 coprendo circa l'80% del mercato con un rapporto di 150000 a 20 mln no eh?
stai dando per scontato che "l'aqcquirente medio", che tende a privilegiare nvidia, si butterà a capofitto sulla 480 NON aspettando cosa farà nvidia
In quel caso l'annientamento di tutto ciò che sta sotto i 400 euro tramite 480 e 470 -rendendo 980, 970,960,950,390,390x autentici fermacarte in silicio- per quale oscura ragione nn dovrebbe generare profitti anche superiori alle ladr@te nVidia alias 1070 e 1080?
Non mi dire 1060 che già mikeal84 ha detto la sua in merito e che cmq oltre ad annunciarla devi anche averla nei negozi.
Che AMD faccia i "soldoni" a sto giro ci credo davvero poco: con la 480 a 199 dollari non so che margini possa avere, ma di sicuro nvidia ne ha di più con le 1080-1070 non credi?
E che poi vendano di più le 480 staremo a vedere, ma io scommetto sul contrario, come del resto avviene da sempre mi pare ...
Non fraintendermi, non sono affatto a favore di nvidia (ho AMD dai tempi della 5850), ma commercialmente la politica di AMD a sto giro fa davvero pena, e il fatturato mi darà ragione, purtroppo per lei, cosa di cui non aveva certo bisogno..
mikael84
13-06-2016, 15:26
No la 1060 non batterà la P10, sopratutto su un 1440p.:)
La 1060 avrà 1280cuda su 2 GPC e 32 rop's (16 blending) ed a 2ghz di clock arriverebbe al default della 980 ma è più lunga, quindi sarà più una 970 o a cavallo tra 970-980.
L'unico modo per battere P10 è usare il 3° GPC di Pascal ma o ti giochi i GP104 fallati di cache (perdendoci pure) oppure te la giochi almeno in 1080p (scheda a cui è rivolta questa scheda.).
The Silver Surfer
13-06-2016, 15:26
Si, scusa però eh:
di qualsivoglia prodotto si parli, l'aspetto commerciale non mi sembra poi così secondario eh.
Voglio dire: se domattina AMD presenta una vga che ha il triplo di GP 100 ma costa 15.000 euro cosa facciamo?
Tutti a dire che è una super vga? Che AMD ha fatto la svolta?:mbe:
Capisco che l'aspetto tecnologico sia più "divertente" da trattare, ma qui le aziende devono fatturare se no addio.
Il mio riferimento al non aver saputo sfruttare la situazione era riferito a questo aspetto: se poi non interessa allora chiedo scusa pe ril disturbo
Dimentichi che nVidia rimane scoperta sulle fasce di mercato grandemente più remunerative sia in termini di soldi che di market share. Il rapporto di unità vendute tra schede da 450 a 700 euro rispetto a quelle sotto i 400-350 in giu- è DRAMMATICAMENTE superiore e li nVidia al momento è sicuramente per qualche mese è scopertissima e di sicuro nn le bastano le schede old per contrastare la 480 e la 470.
I soldi che farà li e si spera il market share che recupererà hai voglia a vendere 1070 e 1080...
The Silver Surfer
13-06-2016, 15:31
Che AMD faccia i "soldoni" a sto giro ci credo davvero poco: con la 480 a 199 dollari non so che margini possa avere, ma di sicuro nvidia ne ha di più con le 1080-1070 non credi?
E che poi vendano di più le 480 staremo a vedere, ma io scommetto sul contrario, come del resto avviene da sempre mi pare ...
Non fraintendermi, non sono affatto a favore di nvidia (ho AMD dai tempi della 5850), ma commercialmente la politica di AMD a sto giro fa davvero pena, e il fatturato mi darà ragione, purtroppo per lei, cosa di cui non aveva certo bisogno..
Mah sicuramente ne avrebbe fatti di meno andando contro la 1070 e la 1080 dove di base gli enthusiast sono più affezionati al marchio...sulle fasce inferiori invece da sempre si punta al price/perf.
Se laggente aspetta per la fascia mainstream figuriamoci per quella alta/entusiasta.
No a mio modo di vedere amd cha preso in pieno questa volta.
Se poi Vega arriva intorno a novembre cha preso due volte, considerando che la maggior parte delle vendite le fai after-summer e durante il natale.
Ok adesso ho capito meglio :)
Commercialmente non sappiamo ancora, per ora ci sono due scuole di pensiero.
La prima vuole che AMD pur avendo un buon prodotto in fascia media senza un punta in fascia alta vederà poco.
La seconda che se ha un prodotto ottimo in fascia media venderà tanto.
Inutile discutere più di tanto, bisogna vedere prima di tutto se è vero che ha un buon prodotto, secondo come reagirà il mercato.
Architetturalmente AMD sembra, per i pochi dati che abbiamo, aver fatto un lavoro migliore di quello Nvidia.
Sembra che non si siano limitati a sfruttare il fatto che con un PP più piccolo possono salire in frequenza, anche perchè le frequenze non sembrano tanto più alte.
Si, questo lo condivido (almeno stando a quello che si sa per ora), però temo (anzi son quasi certo) che il non uscire con prodotti performanti come quelli della concorrenza ORA, finisca con il regalare alle verdi tutta la fetta di mercato più redditizia (non so se ricordi il venduto che fece la 970); questo secondo me è una pazzia commercialmente parlando.
Che poi il prodotto AMD nel complesso sia preferibile lo condivido in pieno, infatti ho AMD dalla 5850 (ora ho una 290), ma non perchè sono AMD, unicamente perchè hanno avuto il miglior rapporto prestazioni/prezzo
Free Gordon
13-06-2016, 15:31
Non dual core, ma schede così, non possono essere paragonate alle review per tutti.
Metti a 7:50, dove la batti la 970-980 con certe cpu.;)
https://www.youtube.com/watch?v=frNjT5R5XI4
No la CPU non intacca il GS, ma perdi in game.;)
Ma quei 2 bench sono TR e TW3...mi sa che dipende più dal gioco (che su AMD non gira), piuttosto che da una 390 cpu limited no? (usando questi un i5 @4.6ghz :eek: )
EDIT: ho visto, fanno la prova con e senza OC. Forse che...il vero motivo per cui TR, TW3 e PC vanno peggio su AMD sono unicamente i suoi driver non proficuamente multithreaded? :D
Free Gordon
13-06-2016, 15:34
Ma chi l'ha detto questo?? :D
The Silver Surfer
13-06-2016, 15:35
Cmq secondo me la botta vera -architetturalmente parlando- arriverà con volta in casa verde, in pieno stile Intel modello tik-tok :)
Dimentichi che nVidia rimane scoperta sulle fasce di mercato grandemente più remunerative sia in termini di soldi che di market share. Il rapporto di unità vendute tra schede da 450 a 700 euro rispetto a quelle sotto i 400-350 in giu- è DRAMMATICAMENTE superiore e li nVidia al momento è sicuramente per qualche mese è scopertissima e di sicuro nn le bastano le schede old per contrastare la 480 e la 470.
I soldi che farà li e si spera il market share che recupererà hai voglia a vendere 1070 e 1080...
Mah sicuramente ne avrebbe fatti di meno andando contro la 1070 e la 1080 dove di base gli enthusiast sono più affezionati al marchio...sulle fasce inferiori invece da sempre si punta al price/perf.
Se laggente aspetta per la fascia mainstream figuriamoci per quella alta/entusiasta.
No a mio modo di vedere amd cha preso in pieno questa volta.
Se poi Vega arriva intorno a novembre cha preso due volte, considerando che la maggior parte delle vendite le fai after-summer e durante il natale.
Spero tu abbia ragione, ma temo proprio di no, e se va come credo io, saranno tempi davvero duri per AMD purtroppo.
Ma chi l'ha detto questo?? :D
Beh, credo di averlo illustrato a sufficienza il mio punto di vista non credi?
Se poi mi sbaglio meglio, ma non credo sai.
Ogni 980ti che si vende si vendono 10 960
Di 1080 se ne venderanno un pugno (visto che manco si trovano)
La 1070 venderà cinque volte di più
P10 a 199 venderà 10 volte più delle due messe assieme se si confermano prestazioni di una 980 in dx11
1060? Non pervenuta
1050? Non pervenuta
Vega 10? Non pervenuta
Il resto sono solo pippe
Mikael dimentica delle molte modifiche architetturali che dovrebbero favorire gcn4 in ambito cpu limited ma solo i numeri potranno dire quanto bene o meno abbiano lavorato in tal senso
Free Gordon
13-06-2016, 15:41
Si però con
https://abload.de/img/tupb0up4.png
Tu hai questa CPU a 4,5?
Quei test sono fatti con MSAA4X.
Corsini ha testato con un 4790k
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4655/andamento_percentuale_medio_2560.png
Quindi in 1440p dovrebbe tranquillamente andare quanto una 980 reference.
Scendendo ovviamente le prestazioni scendono in base alla CPU.
Giocando in 4k, la 480 batterà la 980 senza se e senza ma, considerando anche le dx12.
Quindi il tutto va modellato a come si gioca ed al proprio hardware.;)
La mia cpu è quella in firma, quindi non il top di certo :D ma ultimamente sta vivendo una seconda giovinezza!!! :oink:
Io personalmente gioco sempre in VSR a 1440p, mai di meno. ;) Oppure uso dell'AA "buono" col fullHD perchè le scalette nun me piasciono :D
Sinceramente spero che con le GCN4 riescano a risolvere almeno in parte il problema della pesantezza driver, e che così in proporzione di comportino un pochino meglio rispetto alle GCN1.x... ;) dici di no?
Free Gordon
13-06-2016, 15:46
Beh, credo di averlo illustrato a sufficienza il mio punto di vista non credi?
Se poi mi sbaglio meglio, ma non credo sai.
Eh?
Scusa ma è una tavanata..
Manco sono uscite le 14nm, come fai a dire che AMD non ha capitalizzato il doppio salto di PP non lo so... :D
Free Gordon
13-06-2016, 15:48
Mikael dimentica delle molte modifiche architetturali che dovrebbero favorire gcn4 in ambito cpu limited ma solo i numeri potranno dire quanto bene o meno abbiano lavorato in tal senso
E' quello che spero..
Ogni 980ti che si vende si vendono 10 960
P10 a 199 venderà 10 volte più delle due messe assieme se si confermano prestazioni di una 980 in dx11
1060? Non pervenuta
1050? Non pervenuta
Vega 10? Non pervenuta
Il resto sono solo pippe
Non ho capito:
lo so che la 1070 venderà per la maggiore (come è da sempre, vedi 970, 770, 470, ecc), e infatti proprio dove fai il venduto maggiore AMD non ci piazza nulla: secondo te è una mossa vantaggiosa commercialmente?! :mbe:
Se poi ci piazzerà qualcosa (se e quando), intanto si sarà fumata il grosso del venduto in quel segmento sai, non è che chi deve acquistare ora aspetta chissà cosa...
Eh?
Scusa ma è una tavanata..
Manco sono uscite le 14nm, come fai a dire che AMD non ha capitalizzato il doppio salto di PP non lo so... :D
E vabbè, se non lo hai capito, scusa ma non ho più volgia di rispiegartelo da capo: se ti va rileggi i miei post precedenti, se no amici come prima.:)
DakmorNoland
13-06-2016, 15:51
Non ho capito:
lo so che la 1070 venderà per la maggiore (come è da sempre, vedi 970, 770, 470, ecc), e infatti proprio dove fai il venduto maggiore AMD non ci piazza nulla: secondo te è una mossa vantaggiosa commercialmente?! :mbe:
Se poi ci piazzerà qualcosa (se e quando), intanto si sarà fumata il grosso del venduto in quel segmento sai, non è che chi deve acquistare ora aspetta chissà cosa...
Mah guarda che c'è poca gente che spende 300+ euro. Mi ricordo ai tempi della 970. Conosco solo 3 persone nella mia cerchia che l'abbiano presa, tutti gli altri vanno di 960 o più scarse.
La gente non troppo fanatica come noi, non spende più di 250 euro per una scheda video. ;)
Quindi la fascia che fa la differenza non è certo la x70, ma al massimo la x60, dove sta puntando AMD.
Nelson Muntz
13-06-2016, 15:52
ok , pero' il margine di guadagno sulle P10 sara' molto inferiore rispetto a quello sulle 1070 e 1080 (sovraprezzate da fare schifo) per cui alla fine guadagnera' comunque di piu' nvidia .
Leggi bene cosa ha scritto.
Non mi è sfuggito, è solo che non son convinto che il guadagno lo fai prevalentemente nella gamma 200 dollari: mi pare che al predente giro, la più venduta sia stata la 970 che costava più del doppio, se non ricordo male.. :mbe:
DakmorNoland
13-06-2016, 15:53
Non mi è sfuggito, è solo che non son convinto che il guadagno lo fai prevalentemente nella gamma 200 dollari: mi pare che al predente giro, la più venduta sia stata la 970 che costava più del doppio, se non ricordo male.. :mbe:
Ma dove? Parliamo di utenti super enthusiast già, perchè io nel mondo reale anche tra i miei amici smanettoni, ripeto ne conosco 2-3 che abbiano preso la 970. ;)
Free Gordon
13-06-2016, 15:53
Non ho capito:
Eh?
La 1070 venderà vagonate di schede a 500€?
Dove li vedi tutti questi in fila a spendere 500€ per una GPU?
Guarda che la 970 ne costava 350...non 500 eh.. ;)
DakmorNoland
13-06-2016, 15:55
Eh?
La 1070 venderà vagonate di schede a 500€?
Dove li vedi tutti questi in fila a spendere 500€ per una GPU?
Guarda che la 970 ne costava 350...non 500 eh.. ;)
Sì tra l'altro... Cioè se va bene la troveremo a 450€, ma sono comunque 100 euro più dell'anno scorso e ripeto che di gente che ha comprato la 970 già non ce n'è così tanta come si pensa. Si tratta già di super appassionati.
Non ho capito:
la 1070 costa 500 cucuzze quindi a livello della 980 e ben oltre la fascia sotto i 300 euro dove si concentra il 90% delle vendite
li amd ci piazza una 480 che andra come una 980 e una 470 che dovrebbe andare un 15/20% in meno circa come la 970;)
Free Gordon
13-06-2016, 15:56
Ma dove? Parliamo di utenti super enthusiast già, perchè io nel mondo reale anche tra i miei amici smanettoni, ripeto ne conosco 2-3 che abbiano preso la 970. ;)
Di 970 ne hanno vendute a vagonate..ma erano schede da 350€, non da 500.
La 1070 è una scheda fuori prezzo che non venderà come la 970, questo è certo.. (a meno che non la portino a 350€ REALI..)
Che la 970 sia la scheda per gaming più diffusa non ci piove viste le classifiche steam, ma che la 1070 lo sarà altrettanto non è detto visto che comunque costa di più della 970 e quindi la 1060 potrebbe sostituire la 970 come bestseller. Credo che realisticamente la 480 non riuscirà a diventare la piu venduta a questo giro ma potrebbe esserlo già la 580 se la 480 riesce a far riacquistare fiducia in AMD.
https://i.imgur.com/vlvcbxM.jpg
p.s.
altri bench farlocchi:sofico:
http://i.imgur.com/92sdxNV.jpg
Free Gordon
13-06-2016, 16:07
http://www.3dcenter.org/dateien/abbildungen/AMD-nVidia-Graphics-Portfolio-Roadmap.png
http://www.3dcenter.org/dateien/abbildungen/AMD-nVidia-Graphics-Portfolio-Roadmap.png
Qui la danno poco sotto la 390X..
AkiraFudo
13-06-2016, 16:10
cosa intendi dire dicendo che "è più lunga"?
sono già uscite le review... su marte
che ricorda il pentium 4 willamette... con pipes enormi e frequenze mostruose :asd:
ok , pero' il margine di guadagno sulle P10 sara' molto inferiore rispetto a quello sulle 1070 e 1080 (sovraprezzate da fare schifo) per cui alla fine guadagnera' comunque di piu' nvidia .
Nvidia come amd vendono le gpu, non le vga
Se tu sai i dati delle rese fonderia, gli accordi quadro con nvidia di fornitura delle fonderie, sai il listino di vendita da nvidia agli aib e relativo markup del aib e sai i volumi di vendita delle singole vga modello per modello... Allora forse abbiamo un'idea di quello che è il guadagno altrimenti parliamo di aria fritta
Ti risparmio io la ricerca
Sono dati interni e riservati, noi possiamo al più leggere il bilancio trimestrale e sapere il fatturato totale per la divisione gpu, stop
Guarda che i soldi Nvidia li ha fatti vendnedo le 950/960 e le 970, no le 980ti e le Titan. Per ogni Titan/98ti hanno venduto 10 tra 950/960/970. Questo è lo stesso ragionamento che ha fatto AMD questo giro, piuttosto che puntare a vendere le Fury, esce con la fascia media (in cui all'attuale non ha concorrenza) e fa numeri, sia in termini di $, sia in termini di pezzi venduti.
Per ogni 1070/1080 venduta con 100$ di ricarico piazzasse 10x480 con 20$ di ricarico, vincerebbe a mani basse.
Poi, se questo si trasformerà in realtà non ci è dato saperlo (il mercato non lo decido io, te o AMD stessa ma una moltitudine di soggetti con varie preferenze). Però il punto di partenza e l'intenzione è buona....
Oltretutto non sappiamo ancora nulla delle 1060, che potrebbero essere su GP106 (quindi una manciata di mm2 di silicio), oppure sui GP104 fallati (che probabilmente Nvidia venderebbe a prezzo di costo tanto per non buttarli via e perdere $$$$).
dado1979
13-06-2016, 16:35
Guarda che i soldi Nvidia li ha fatti vendnedo le 950/960 e le 970, no le 980ti e le Titan. Per ogni Titan/98ti hanno venduto 10 tra 950/960/970. Questo è lo stesso ragionamento che ha fatto AMD questo giro, piuttosto che puntare a vendere le Fury, esce con la fascia media (in cui all'attuale non ha concorrenza) e fa numeri, sia in termini di $, sia in termini di pezzi venduti.
Per ogni 1070/1080 venduta con 100$ di ricarico piazzasse 10x480 con 20$ di ricarico, vincerebbe a mani basse.
Poi, se questo si trasformerà in realtà non ci è dato saperlo (il mercato non lo decido io, te o AMD stessa ma una moltitudine di soggetti con varie preferenze). Però il punto di partenza e l'intenzione è buona....
E secondo te se vende le 1080 a 700 euro e le 1070 a 500 euro il ricarico che riesce a fare Nvidia sono solo 100$?
Non bisogna comprarle.
https://i.imgur.com/vlvcbxM.jpg
p.s.
altri bench farlocchi:sofico:
http://i.imgur.com/92sdxNV.jpg
Se in OC la 480 nei giochi pareggia la 1070 e consuma di meno la compro .
Redrum_82
13-06-2016, 16:48
Oggi ho venduto la mia R9 280.
Dovrò tirare avanti con una 5770 fino a quando non uscirà la 480, sperando sempre che non escano brutte sorprese dalle recensioni.
Edit: ma quindi a 1080MHz starebbe sopra alla 390X...non era 1266MHz la frequenza ufficiale in turbo?
Supererebbe la Fury liscia...prendendo per vera questa roba.
Perchè se consuma uguale e costa meno della metà no?
Comunque è farlocchissimo.
Ma anche consumasse il doppio..... I soldi del consumo non li recupererei neanche in un'era geologica!!!!
Free Gordon
13-06-2016, 17:14
Edit: ma quindi a 1080MHz starebbe sopra alla 390X...non era 1266MHz la frequenza ufficiale in turbo?
Supererebbe la Fury liscia...prendendo per vera questa roba.
No...gira in turbo a 1266mhz..e stop :D
Quei bench sono al 99% fasulli.
E cmq la frequenza di 1266mhz è stata confermata anche da AMD.
HadesSaint
13-06-2016, 17:30
RX490/5 se è vero ho trovato il mio regalino auiauauua
dado1979
13-06-2016, 17:30
Se in OC la 480 nei giochi pareggia la 1070 e consuma di meno la compro .
Pensa a quanto arrivano i preconcetti su AMD: una scheda da 250 euro che va come una da 500 euro e consuma meno... ci si sbilancia e la si compra... addirittura!
Comunque quanto fate i conti nelle tasche di nvidia e AMD non contate mai che ci sono milioni spesi in ricerca e sviluppo da recuperare e che non ci sono solo i costi di produzione e marketing
°Phenom°
13-06-2016, 17:39
Comunque tra 1 ora e 20 ci sarà il pc gaming show, aspettiamo fiduciosi magari per qualche notività in esclusiva per pc ed anche amd che da come ho capito dovrebbe fare un annuncio.
Se tutti pensassero così la vga più venduta delle scorsa generazione sarebbe la r9 390 non la gtx 970 :D
NVidia e brava di facciata, ora AMD mi sembra stia migliorando vedremo i benchmark della 480. Ammesso e non concesso che i rumors che la volevano Avigliano sul piano delle ti anche in OC per nVidia non mi sembra tutto verde, anzi. Si vedrà, certo è che se andasse cosi mi sa che nVidia dovrà rivedere i prezzi sta a noi scegliere bene.
Ma anche consumasse il doppio..... I soldi del consumo non li recupererei neanche in un'era geologica!!!!
Le userei anche per fare calcoli e mining , quindi oltre che per il gioco mi servono schede con il massimo di prestazioni e il minor consumo di energia :) , saranno usate 24 ore su 24 .
Free Gordon
13-06-2016, 18:54
la vera notizia sarebbero i 5.5 miliardi di transistors, il che mi sembrerebbero più veritieri degli 8 miliardi in soli 230mmq che si diceva fino a poco tempo fa :asd:
Hawaii son 6,2
Tonga 5
Polaris10 5,5
....ora, a parte il fatto che non ho mai capito perchè AMD sia passata dai 4,3 di Tahiti, ai 5 di Tonga perdendo prestazioni (in diversi ambiti)... (7970 > 285) migliorando però i consumi (TDP 250 a 190) :stordita:
...il numero di trannies della P10 non mi fa ben sperare, parrebbe un Tonga pompato, che però ricordo ha solamente 32 ROPs. :(
PS: se dividi 596 * 1,7 escono 350mmq. Fiji sui 14nm. Mi sarebbe piaciuto vedere uno shrink di Fiji @1300mhz sui 14nm. :D
Hawaii son 6,2
Tonga 5
Polaris10 5,5
....ora, a parte il fatto che non ho mai capito perchè AMD sia passata dai 4,3 di Tahiti, ai 5 di Tonga perdendo prestazioni (in diversi ambiti)... (7970 > 285) migliorando però i consumi (TDP 250 a 190) :stordita:
...il numero di trannies della P10 non mi fa ben sperare, parrebbe un Tonga pompato, che però ricordo ha solamente 32 ROPs. :(
PS: se dividi 596 * 1,7 escono 350mmq. Fiji sui 14nm. Mi sarebbe piaciuto vedere uno shrink di Fiji @1300mhz sui 14nm. :D
Tonga ha 8 ace invece di 2 e tessellation potenziata, mentre non so se la compressione colore sulle vram occupi die anch'essa...di modo di mettere il 256bit per abbattere tdp
Apu ha setto che il solo pp aumenta del 1.6 l'efficienza più l'implementazione boost alla nvidia e chissà che altro permette di arrivare fino a 2,7 volte in certi scenari
Free Gordon
13-06-2016, 19:04
E partito lo stream
E partito lo stream
che stream? link please
PROJECT SCORPIO
Da quello che ho sentito, gpu 6tflops= Polaris 10:sofico:
Cpu 8 core= zen:p
Natale 2017 :sofico:
Free Gordon
13-06-2016, 19:14
Tonga ha 8 ace invece di 2 e tessellation potenziata, mentre non so se la compressione colore sulle vram occupi die anch'essa...di modo di mettere il 256bit per abbattere tdp
Apu ha setto che il solo pp aumenta del 1.6 l'efficienza più l'implementazione boost alla nvidia e chissà che altro permette di arrivare fino a 2,7 volte in certi scenari
Sì, ho letto dei 2.8x in totale.. cmq gli ACE nel settore pc per ora sono dei begli orpelli, nulla più.
Certo, su console servono, per questo PS4 ne aveva già 8...
Free Gordon
13-06-2016, 19:15
che stream? link please
https://www.twitch.tv/pcgamer
Free Gordon
13-06-2016, 19:17
PROJECT SCORPIO
Sarà la P10 uncutted...la 42CU... sicuro cloccata @1100mhz circa. ;)
Foglia Morta
13-06-2016, 19:18
PROJECT SCORPIO
http://www.anandtech.com/show/10418/microsoft-teases-project-scorpio-for-2017-8-cores-6-teraflops-backwards-compatible-with-xbox-zen-or-jaguar
Quindi mmmmmmeeehhhhh compriamo una bella nvidia che va forte... :asd:
Ma tu un commento che serva a qualcosa lo hai mai fatto , o premi le lettere della tastiera a caso . Di fanboy ( che poi di boy mi sà che tu hai ben poco ormai ) ne ho visti e sopportati parecchi , ma tu rasenti il meglio del peggio , veramente .
Guarda che a me di Nvidia o Amd non me ne frega niente , a me interessa la scheda che và meglio per i miei utilizzi .
Poi se è rossa , verde , marrone , o gialla , me ne frega poco .
Visto che non è la prima volta che fai frecciatine e rispondi in malo modo ai miei post, da oggi meno confidenza , non mi sembra che abbiamo mai mangiato insieme .
Mah a me ad occhio polaris sembra più lenta di 390...
Poi oh, servono i benchmark..
Ma fondamentalmente parliamo di una via di mezzo fra una 7970 e una 290 in termini prestazionali.
Per carità, ottimi i consumi e decente il prezzo.
Ma alla fine delle fini di cosa parliamo di una 960ti ipotetica come prestazioni a 200 euro?
Andava bene 2 anni fa, non ora.
devil_mcry
13-06-2016, 19:24
PROJECT SCORPIO
Si ho letto... però figa bisogna aspettare un bel po' :D
Chissà la PS4 se sarà sempre da 6TFLOPs
Ale55andr0
13-06-2016, 19:33
PROJECT SCORPIO
2304 sp cloccati sopra 1266mhz (mickael quanti mhz ci vojono per un altro mezzo teraflop? :D )o esiste davvero la "mitica" polaris 10 "full 2560 sp? :asd:
Peccato che a fine 2017 inizio 2018 escono Volta e Navi:sofico:
Che hanno risolto con ste console nel mezzo di una gen?
Foglia Morta
13-06-2016, 19:40
12 moduli, quindi bus a 384bit e 12 o 24GBdi memoria ( molto più probabile 12 )
http://images.anandtech.com/doci/10418/Xbox-E3-2016-987_575px.JPG
Mah a me ad occhio polaris sembra più lenta di 390...
Poi oh, servono i benchmark..
Ma fondamentalmente parliamo di una via di mezzo fra una 7970 e una 290 in termini prestazionali.
Alla luce di quali informazioni dici questo ?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Alla fine dell'anno prossimo sono 5 anni. Ci sta. Tutto retrocompatibile poi
Antimo96
13-06-2016, 19:46
ma praticamente con le notizie uscite oggi,Microsoft ha reso xbox un pc a tutti gli effetti.Un pc user friendly,che ha come unico store quello microsoft.Sono curioso di vedere i big chip Amd a questo punto,se un p10 arriva a 6 teraflops in una console,e in genere in totale le console non sforano i 150 watt,potrebbe tranquillamente rilasciare chip con 9/10 teraflops sui 200 watt.
°Phenom°
13-06-2016, 19:48
Una console da 6tf vista l'ottimizzazione che gli sviluppatori fanno sulla stessa sarà impressionante, questa si che è una degna scatoletta, come lo sarà ps4 neo a questo punto :)
Ale55andr0
13-06-2016, 19:53
cazzo stiamo a vedere che gli 8gb per le nuove vga manco il tempo e son gia insufficenti :asd: anyway se il sistema operativo delle console si ciulla sempre 3gb come adesso stiamo al pelo :asd:
Ale55andr0
13-06-2016, 19:54
Una console da 6tf vista l'ottimizzazione che gli sviluppatori fanno sulla stessa sarà impressionante, questa si che è una degna scatoletta, come lo sarà ps4 neo a questo punto :)
e si perchè pra sono ha dei dati su cui "lavorare" :D faranno a gara o faranno cartello? :fagiano:
Antimo96
13-06-2016, 19:56
Perchè quella prima cos'era? :D
prima almeno aveva esclusive :sofico:
Voi però dimenticate che fine 2017 insieme a questa console, usciranno le nuove schede video :sofico:
Un ipotetica 580 andrà il doppio della gpu di Scorpio.. Insomma, il 2018 sarà l'anno del 4k 60 fps :sisi:
Free Gordon
13-06-2016, 20:02
http://images.anandtech.com/doci/10418/Xbox-E3-2016-987_575px.JPG
Anch'io credo 12GB di GDDR5.. a questo punto...
Con le 8Ghz sono 384GB/s di banda... Gli basta credo. :D
Anzi, forse monterà ram ancora più lente.
E' l'8-core che non mi convince. Imho sarà un quad Zen con SMT (8threads)
Tanto i giochi son gli stessi della ONE...... :stordita: solo abbelliti.......
Ale55andr0
13-06-2016, 20:03
comunque altrove per scorpio si parla di oltre 6tflop (>6) e di 320gb/s di bandwidth, diei che siamo sopra polaris 10...se poi si considera l'ottimizzazione :sofico:
comunque co ste premesse una 480 è buona "per tirare un paio di mesi" XD, coi titoli multipiatta nextgen ce la si può dare nei denti se si pensa di tenerla a lungo :asd:
Free Gordon
13-06-2016, 20:05
Ora Lisa Su al Gamer Show! :sofico:
https://www.twitch.tv/pcgamer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.