View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
StylezZz`
27-12-2024, 16:26
A mio avviso chi riuscì ad accaparrarsi una 6800xt-6900xt nel 2020 fece jackpot perché si stanno rivelando schede estremamente longeve e bilanciate se uno si accontenta e non vuole sparare RT o PT a manetta sui giochi: hanno la potenza in raster e la vram adeguata, ed i risultati si vedono ancora oggi dato che dove le 3070/3080 vanno in crisi, le 6800xt-6900xt mantengono prestazioni degne di nota a 1440p. Unico neo, almeno per me è FSR,va bene la compatibilità con tutte le vga, ma appunto, non appoggiandosi a unità dedicate lo trovo meno qualitativo dei rivali, ma quello è un altro discorso
Purtroppo ci provai svariate volte a prenderne una dallo store AMD ma senza successo, alla fine ho dovuto dire GRAZIE se sono riuscito con la 3070 su LDLC ma gli 8GB si sono fatti sentire nell'ultimo anno e ho dovuto ripiegare su una 6800 usata, tra le più binnate che abbia mai visto, un vero gioiellino di efficienza in undervolt. Spero che con le prossime UDNA si ripeta quanto visto con Big Navi.
Per quanto riguarda FSR io ho risolto con la mod usando XeSS, e non sento la mancanza del DLSS :)
NODREAMS
27-12-2024, 17:01
Anche io non escludo il fatto di passare a 5080 o 5090 se ne varrà la pena in termini prestazionali e per quanto riguarda i prezzi ormai vanno presi con filosofia visto e considerato che i bei vecchi tempi sono finiti e non torneranno mai più.Occhio, il mercato potrebbe implodere e magari nel giro di 5-8 anni sarà Nvidia/Amd a pregarci di comprare le sue schede video. Mai dire mai nella vita.
Ok che ora i soldini non si fanno più con i gamers ma con i colossi dell'IT che hanno bisogno di schede per l'IA..però prima o poi si saturerà il mercato..e a chi andranno a mendicare?
Windtears
27-12-2024, 18:16
comunque assurdo come hwu quando ci sta un leak di prestazioni deludenti delle schede amd è subito sul pezzo, ma mai per un leak contrario (che ovviamente è fasullo a priori). :asd:
saranno le feste di mezzo. :D
A64FX+DFI nF4
27-12-2024, 18:44
Comunque non so se qualcuno ha guardato il video di Mark Cerny (https://www.youtube.com/watch?v=lXMwXJsMfIQ) che spiega l'architettura di PS5 Pro, nel video spiega che il soc della pro non utilizza l'archietettura di rdna3 con il dual issue, ma è un affinamento di rdna2 con miglioramenti relativi alla parte geometrica di rdna3 e la parte RT di rdna4, con in più la parte di machine learning che è completamente custom, la chiama rdna2.x, il motivo principale per il non utilizzo del dual issue è che richiede due compilazioni diverse del codice eseguibile, porta via tempo di sviluppo e spazio, anche i famosi 33.5Tflops del leak erano dovuti al fatto si pensasse fosse rdna3, in realtà sono 16.7Tflops, tutto questo per dire che AMD con rdna4 potrebbe aver abbandonato il dual issue, e speriamo sia così
lunaticgate
27-12-2024, 18:54
Finché continuate a farvi andare vsnd/bene e comprare roba inutile a qualsiasi prezzo certo Jon torneranno
Guarda, se AMD migliorasse l'FSR, magari se ne potrebbe parlare di temporeggiare ancora un pò. Vedremo!
cippa lippa
27-12-2024, 19:45
Guarda, se AMD migliorasse l'FSR, magari se ne potrebbe parlare di temporeggiare ancora un pò. Vedremo!
Mah, io non lo uso quasi mai. Nel caso uso quello di Windows diciamo ovvero il tsr o come si chiama che è eccezionale secondo me. Robocop con il tsr in 4k posso metterlo anche al 20% di rendering e sembra sempre 4k perfetto senza nessun tipo di artefatto. Altrimenti metto 1800p o giù di lì e uso il super resolution di Radeon che upscala il segnale. Sempre perfetto. Tutta sta roba per gli upscaler che tanto se funziona bene dlss funziona bene fsr. Sennò funzionano tutti male compreso pssr non lo capisco proprio
Windtears
27-12-2024, 20:27
Mah, io non lo uso quasi mai. Nel caso uso quello di Windows diciamo ovvero il tsr o come si chiama che è eccezionale secondo me. Robocop con il tsr in 4k posso metterlo anche al 20% di rendering e sembra sempre 4k perfetto senza nessun tipo di artefatto. Altrimenti metto 1800p o giù di lì e uso il super resolution di Radeon che upscala il segnale. Sempre perfetto. Tutta sta roba per gli upscaler che tanto se funziona bene dlss funziona bene fsr. Sennò funzionano tutti male compreso pssr non lo capisco proprio
occhio il super resolution di amd è fsr1 il peggiore per qualità di tutti (e più datato).... e tsr se ricordo bene è l'upscale di unreal engine.
cippa lippa
27-12-2024, 20:36
occhio il super resolution di amd è fsr1 il peggiore per qualità di tutti (e più datato).... e tsr se ricordo bene è l'upscale di unreal engine.
Si esatto ik tsr. Lo trovo eccezionale. Ma c'è anche il ridimensionamento in diversi giochi non ricordo come si chiama. Anche quello è perfetto, mai capito perché si debba usare fsr e via dicendo sinceramente... Quello dai driver non c'entra nulla con fsr, è il rsr che funziona con qualsiasi gioco nulla a che vedere con fsr e funziona magnificamente secondo me
The_Fabulous_
27-12-2024, 21:17
ragazzi ho deciso di cambiare la mia attuale 3080ti e volevo provare le radeon, visto che la nuova 8800 promette bene, si sa già quando esce, ho visto fine Gennaio inizi Febbraio confermate?
ragazzi ho deciso di cambiare la mia attuale 3080ti e volevo provare le radeon, visto che la nuova 8800 promette bene, si sa già quando esce, ho visto fine Gennaio inizi Febbraio confermate?
Probabilmente saranno disponibili entro Maggio 2025, verranno presentate ufficialmente al CES di Gennaio
cippa lippa
27-12-2024, 21:27
Le 8800 sono la serie delle gpu integrate.
Presentate a gennaio, disponibili non prima di marzo aprile
OrazioOC
27-12-2024, 21:28
1)Hai un'ottima scheda, sei quasi al limite del sidegrade. :rolleyes:
2)Si chiamerà 9070 xt la top di gamma amd della prossima generazione, presentazione al CES e disponibilità sul finire di gennaio.
The_Fabulous_
27-12-2024, 21:34
2)Si chiamerà 9070 xt la top di gamma amd della prossima generazione, presentazione al CES e disponibilità sul finire di gennaio.
ah cavolo pensavo di fare un salto di prestazioni con le nuove vga radeon...:)
StylezZz`
27-12-2024, 23:47
ah cavolo pensavo di fare un salto di prestazioni con le nuove vga radeon...:)
Aspetta le prossime, si spera in un bel salto.
Ale55andr0
28-12-2024, 09:04
ni, i +4gb iniziano ad avere un bel peso...
cippa lippa
28-12-2024, 09:12
Oddio è una ottima scheda ma. Già la mia gre va tanto di più e oggi come oggi 16gb sono indispensabili
StylezZz`
28-12-2024, 10:01
Chi ha una gpu da 12GB può tirare avanti se non va oltre 1440p fino alla fine di questa gen di console, considerando che quest'ultime hanno 16GB condivisi. Con una 3080 Ti bisognerebbe passare almeno ad una 4080 per poter essere considerato ''upgrade'', e dubito che la RX 9070 ci arrivi...ma felice di essere smentito.
OrazioOC
28-12-2024, 11:12
ni, i +4gb iniziano ad avere un bel peso...
Su certi titoli sicuramente, ma sarà sempre una iso 4070 super(3080ti custom è praticamente una 3090/4070s) vs iso 7900 gre in raster(la probabile 9070 xt a stock). Nel 98% dei giochi sarà un salto della quaglia. :rolleyes:
cippa lippa
28-12-2024, 11:32
Su certi titoli sicuramente, ma sarà sempre una iso 4070 super(3080ti custom è praticamente una 3090/4070s) vs iso 7900 gre in raster(la probabile 9070 xt a stock). Nel 98% dei giochi sarà un salto della quaglia. :rolleyes:
Faccio quasi 25k punti con la mia gre una 3090 nemmeno col binocolo
Ale55andr0
28-12-2024, 17:08
Faccio quasi 25k punti con la mia gre una 3090 nemmeno col binocolo
coi benchmark non si gioca. Cmq vuoi spammare qualche altro messaggio sulla GRE? abbiamo ampiamente capito il tuo pensiero in merito 14-15 post fa tranquillo :asd:
The_Fabulous_
28-12-2024, 17:29
io ora con la 3080ti gioco in 4k vero che in alcuni giochi comincia a soffrire vuoi per pesantezza ed anche per la mal ottimizzazione di quest'ultimi.
il fatto di ponderare la scelta di passare ad amd è dovuta alla situazione paradossale delle verdi sul lato prezzo ed anche il voler provare un'altra tipologia di vga
lungi da me il voler creare scompiglio tra i vari utenti :)
bronzodiriace
28-12-2024, 19:30
ah cavolo pensavo di fare un salto di prestazioni con le nuove vga radeon...:)È capace che la 3080ti possa andare di più in rt rispetto alla 9070
io ora con la 3080ti gioco in 4k vero che in alcuni giochi comincia a soffrire vuoi per pesantezza ed anche per la mal ottimizzazione di quest'ultimi.
il fatto di ponderare la scelta di passare ad amd è dovuta alla situazione paradossale delle verdi sul lato prezzo ed anche il voler provare un'altra tipologia di vga
Ma infatti a parte forse RTX, non vedo perché non scegliere AMD, che offre tanto al giusto prezzo.
Certo non la 7900xtx la quale viene troppo e in quel caso ha senso puntare a 4080 ma nelle fasce più basse vga come la 7800xt o anche Intel b580 vanno benone eccome!
E poi mille applausi al FSR usabile su tutte le vga o quasi che rendono anche vga vecchie ancora oggi sfruttabili.
la serie 9000 dovrebbe migliorare proprio il ray tracing
la 9070 sembra una 7900 col RT migliorato, quindi tanta roba a 550-600 euro
A64FX+DFI nF4
29-12-2024, 10:06
le 90x0 non usano il connettore 12V-2x6 (https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-series-reportedly-sticking-to-8-pin-power-connectors-launch-end-of-january) , cioè non è obbligatorio, gli aib possono decidere in autonomia
Ale55andr0
29-12-2024, 13:21
la 7900 è già ora una gpu da 600, bisogna vedere quanto aumenta l'RT
Tanta roba se fosse una xtx, ma visto che è più facile che sia una gre, come fa ad essere tanta roba un prodotto che va esattamente come una scheda di due anni prima? Scheda, ripeto, che è stato pure un autentico flop.
OrazioOC
29-12-2024, 14:52
Tanta roba se fosse una xtx, ma visto che è più facile che sia una gre, come fa ad essere tanta roba un prodotto che va esattamente come una scheda di due anni prima? Scheda, ripeto, che è stato pure un autentico flop.
Ma come, a sentire un altro utente sopra, la 7900 gre overcloccata non andava verso l'infinito ed oltre? :asd:
Detto questo, secondo me ci si sbaglia ad avere aspettative troppo alte sulla 9070 xt, lo dice il nome stesso, è un seguito delle 5700/6700/7700 xt.:rolleyes:
Io personalmente ci metterei la firma ad avere performance raster iso 7900 gre/4070 ti e ray tracing da 7900 xtx o 4070 super entro i 500 dollari di msrp. :)
A64FX+DFI nF4
29-12-2024, 15:15
Ma come, a sentire un altro utente sopra, la 7900 gre overcloccata non andava verso l'infinito ed oltre? :asd:
Detto questo, secondo me ci si sbaglia ad avere aspettative troppo alte sulla 9070 xt, lo dice il nome stesso, è un seguito delle 5700/6700/7700 xt.:rolleyes:
Io personalmente ci metterei la firma ad avere performance raster iso 7900 gre/4070 ti e ray tracing da 7900 xtx o 4070 super entro i 500 dollari di msrp. :)
secondo me nei sintetici RT sarà a livello 4070 ti super, mentre nei giochi path tracing scenderà a 4070 liscia, in raster una via di mezzo tra la gre e la XT, dipenderà dal pl/boost della scheda, sulle 7900 si è vista la differenza tra le reference e le TUF/Nitro+/Merc, con evidente aumento di consumi
dove s'è mai vista una 70 che compete con la Titan della gen prima?
la 5070 andrà meglio di una 4090?
mikael84
29-12-2024, 23:20
thread ripulito, ora stop OT!
Gyammy85
30-12-2024, 10:22
La 9070XT sarebbe un eccellente upgrade, ti godi una scheda moderna e non tirata per i capelli lato driver come la 3080ti che pure è un'ottima scheda ma nel giro di qualche mese perderà probabilmente la "preferenza" lato driver
Oltretutto non puoi attivare le features delle 4000, quindi direi che l'upgrade ci sta tutto
Ma credo anche meglio di una 7900xt in raster
la 7900 è già ora una gpu da 600, bisogna vedere quanto aumenta l'RT
È capace che la 3080ti possa andare di più in rt rispetto alla 9070
I leak parlano di prestazioni nell'intorno del 5% rispetto alla 4080 quindi in rt sensibilmente meglio di una 3080ti
Roland74Fun
30-12-2024, 10:45
....I leak parlano di prestazioni nell'intorno del 5% rispetto alla 4080 quindi in rt sensibilmente meglio di una 3080ti
Si però deve costare al massimo 249,00€ altrimenti che convenienza avrebbe.
raffaele1978
30-12-2024, 11:28
Io sto alla finestra perchè vorrei cambiare la mia ancora ottima rtx 3080 (gioco in 4K. monitor top Oled), ma i prezzi delle nuove Nvidia mi sembrano davvero assurdi, motivo per cui valuterei più che positivsamente il passaggio,che per me sarebbe un ritorno, alla casa rossa se il rapporto prezzo/prestazioni fosse conveniente.
Staremo a vedere
A64FX+DFI nF4
30-12-2024, 11:35
il prezzo delle 90x0 dipende principalmente da quanto ci vuole "guadagnare" AMD, entrambi i chip sono piccoli e le schede utilizzano le gddr6 che ormai costano pochissimo al posto delle 7, se saranno i soliti 50$ meno/o stesso prezzo a pari fascia rispetto nvidia è per lucrarci il massimo vendendone poche
ghiltanas
30-12-2024, 11:42
il prezzo delle 90x0 dipende principalmente da quanto ci vuole "guadagnare" AMD, entrambi i chip sono piccoli e le schede utilizzano le gddr6 che ormai costano pochissimo al posto delle 7, se saranno i soliti 50$ meno/o stesso prezzo a pari fascia rispetto nvidia è per lucrarci il massimo vendendone poche
dopo però che non se nè escano con discorsi sul voler riconquistare quote di mercato, per farlo ci vuole un rapporto prezzo/prestazioni Eccezzziunale... veramente.
io purtroppo non ho una gpu integrata, sennò a sto giro avevo una mezza idea di vendere la scheda in firma e puntare al cambio
Gyammy85
30-12-2024, 11:56
Io sto alla finestra perchè vorrei cambiare la mia ancora ottima rtx 3080 (gioco in 4K. monitor top Oled), ma i prezzi delle nuove Nvidia mi sembrano davvero assurdi, motivo per cui valuterei più che positivsamente il passaggio,che per me sarebbe un ritorno, alla casa rossa se il rapporto prezzo/prestazioni fosse conveniente.
Staremo a vedere
Il rapporto sarà migliore come da 25 anni a questa parte solo che incidentalmente poi la vram in meno il prezzo superiore e le performance inferiori saranno talmente tanto attrattive da vanificare lo sforzo, perché alla fine "conta il marketing"
Beh qualcosa dovranno guadagnare, se no alle trimestrali poi gli analisti del forum sghignazzano su quanto bella attraente attrattiva e professionale sia la 4070ti da 900 euro 2025 edition
dopo però che non se nè escano con discorsi sul voler riconquistare quote di mercato, per farlo ci vuole un rapporto prezzo/prestazioni Eccezzziunale... veramente.
io purtroppo non ho una gpu integrata, sennò a sto giro avevo una mezza idea di vendere la scheda in firma e puntare al cambio
Come sopra
ghiltanas
30-12-2024, 12:03
con le 7000 per me non c'è stata invece una volontà forte nel voler recuperare terreno, perchè la 7800 era di fatto una 7700 ad esempio, e l'fsr 3 e 3.1 sono arrivati molto tardi.
Non devono guardare le eventuali schifezze che fa nvidia, tipo la vram scarsa, devono recuperare terreno, con la 5700xt fecero un lavoro ottimo, spero di rivedere una situazione simile.
RoUge.boh
30-12-2024, 14:11
Dipende quando gli interessa la fetta di mercato.
NVIDIA ha dimostrato che il reparto "gaming" DEVE e sottolineo, DEVE avere gli stessi margini di guadagno che ha con i chip per IA.
Inoltre, l'assenza di concorrenza farà li può prezzarli quanto gli pari.
AMD sembra che non sia riuscita a creare una piattaforma performante i suoi acceleratori, ho letto su reddit, hanno dei problemi di crash ecc..
Sottolineo non esiste una buona o una cattiva scheda. Esista una scheda prezzata bene o NO.
Guadiamo il caso Intel Arc B580 sold out, e leggo su reddit tutti contenti.
AMD non è NVIDIA non hai suoi fedeli, e i suoi fedeli se li è persi..
Intel è dietro l'angolo. Non perché fa schede più potenti e che si va in delle fasce che le persone pensano "il pc lo faccio 1 volta ogni 6/8 anni? va bene investire 100 euro in più vado con NVIDIA" (sapete quante volte quando dicevo che avevo la 7900 XTX vedevo la smorfia..e subito dopo "perchè no hai preso la 4080..) oppure quando faccio i PC "voglio INTEL e NVIDIA"senza che sappiano nulla.
Inoltre, le schede video AMD sembrano non funzionare ottimamente con alcuni programmi di rendering (non usandoli NON so. potrei aver detto una vaccata correggetemi se sbaglio)
Alla fine che "feature" esclusive ha AMD vs Intel? attualmente NULLA. quindi chi si informa e gioca poco prende quella che costa meno.
Se non si vuole perdere ulteriori quote a questo giro lancerà una scheda ottima perf/price/money. Ma anche perchè gli appassionati hanno glia la 7900 XTX per quale motivazione dovrebbero cambiarla? :rolleyes: (che sicuramente avrá FSR 4.0 visto che ha la parte AI dormiente)
Se non è prezzata bene e la mettono al prezzo della 4070 Ti a quale pubblica sarebbe destinata?
con le 7000 per me non c'è stata invece una volontà forte nel voler recuperare terreno, perchè la 7800 era di fatto una 7700 ad esempio, e l'fsr 3 e 3.1 sono arrivati molto tardi.
Non devono guardare le eventuali schifezze che fa nvidia, tipo la vram scarsa, devono recuperare terreno, con la 5700xt fecero un lavoro ottimo, spero di rivedere una situazione simile.
Ma infatti nella loro testa speravano di rimanere stabili nel mercato, secondo me è così. Nel mondo reale invece hanno pure perso market share, e c'è solo da godere per questo.
Intel ha lo 0% del market share, ma di che stiamo parlando esattamente
non esiste
schede esaurite non vuol dire niente se ne hanno prodotte 3
ghiltanas
30-12-2024, 15:16
Dipende quando gli interessa la fetta di mercato.
NVIDIA ha dimostrato che il reparto "gaming" DEVE e sottolineo, DEVE avere gli stessi margini di guadagno che ha con i chip per IA.
Inoltre, l'assenza di concorrenza farà li può prezzarli quanto gli pari.
AMD sembra che non sia riuscita a creare una piattaforma performante i suoi acceleratori, ho letto su reddit, hanno dei problemi di crash ecc..
Sottolineo non esiste una buona o una cattiva scheda. Esista una scheda prezzata bene o NO.
Guadiamo il caso Intel Arc B580 sold out, e leggo su reddit tutti contenti.
AMD non è NVIDIA non hai suoi fedeli, e i suoi fedeli se li è persi..
Intel è dietro l'angolo. Non perché fa schede più potenti e che si va in delle fasce che le persone pensano "il pc lo faccio 1 volta ogni 6/8 anni? va bene investire 100 euro in più vado con NVIDIA" (sapete quante volte quando dicevo che avevo la 7900 XTX vedevo la smorfia..e subito dopo "perchè no hai preso la 4080..) oppure quando faccio i PC "voglio INTEL e NVIDIA"senza che sappiano nulla.
Inoltre, le schede video AMD sembrano non funzionare ottimamente con alcuni programmi di rendering (non usandoli NON so. potrei aver detto una vaccata correggetemi se sbaglio)
Alla fine che "feature" esclusive ha AMD vs Intel? attualmente NULLA. quindi chi si informa e gioca poco prende quella che costa meno.
Se non si vuole perdere ulteriori quote a questo giro lancerà una scheda ottima perf/price/money. Ma anche perchè gli appassionati hanno glia la 7900 XTX per quale motivazione dovrebbero cambiarla? :rolleyes: (che sicuramente avrá FSR 4.0 visto che ha la parte AI dormiente)
Se non è prezzata bene e la mettono al prezzo della 4070 Ti a quale pubblica sarebbe destinata?
intel io al momento non la prenderei, perchè leggendo quà e là e anche a sensazione mia, i driver non sono ancora ai livelli dei concorrenti (amd è decisamente migliorata lato software). Inoltre non vedo per nulla tutta questa rivoluzione con la 580, però magari mi sbaglio.
Il sold out poi se non dicono le unità prodotte non vuol dire nulla.
ma siamo ot per cui la chiudo qui personalmente
Ma infatti nella loro testa speravano di rimanere stabili nel mercato, secondo me è così. Nel mondo reale invece hanno pure perso market share, e c'è solo da godere per questo.
Manca chi prende le decisioni importanti ai piani alti. Rdna3 se avessero fatto le solite schede del 2, posizionate nel mercato similarmente, adesso parleremmo di altro. Hanno preferito rinominare e aumentare i prezzi di tutte le fasce come se fossero nvidia, e l'hanno pagato salato.
psycho91
30-12-2024, 17:27
Fare una B580 di fascia media o, meglio ancora, competere con la B580 in "performance per dollar", vuol dire prezzare una scheda con le performance di una 4070ti a 450$... dalla matematica non si sfugge.
Intel ha lo 0% del market share, ma di che stiamo parlando esattamente
non esiste
schede esaurite non vuol dire niente se ne hanno prodotte 3
Verissimo, ma il solo fatto che siano esaurite vuol dire che stanno andando meglio del previsto, il che è un ottimo segnale. Per questo devono ringraziare l'assist clamoroso di chi continua a insistere con i bus a 128 bit con 8 GB di ram, come se fossero decisi da una divinità. Se amd dovesse fare cappellate con la fascia successiva l'ingresso nel mercato di una b770 sarebbe enormemente facilitato.
Ale55andr0
30-12-2024, 21:36
Manca chi prende le decisioni importanti ai piani alti. Rdna3 se avessero fatto le solite schede del 2, posizionate nel mercato similarmente, adesso parleremmo di altro. Hanno preferito rinominare e aumentare i prezzi di tutte le fasce come se fossero nvidia, e l'hanno pagato salato.
a pagare salato siamo stati noi
i driver Intel non sono affidabili per il sempice fatto che non hanno abbastanza utenti, voi non ve ne accorgete ma quando i software Nvida e AMD trovano un bug sul vostro sistema loro lo vengono a sapere subito attraverso i servizi di upload delle informazioni.
Più utenti significa più bug trovati e più bug fixati. Che è lo stesso motivo per cui i giochi escono in versione beta, perché i giocatori essendo molti di più trovano molti più bug di quanti ne possano trovare gli sviluppatori. Una società che ha lo 0,5% del market share non è affidabile in questo settore, c'è poco da fare
ghiltanas
31-12-2024, 10:59
https://wccftech.com/amd-navi-48-gpu-to-bring-av1-b-frame-support/
l'encoder in realtà me lo sarei aspettato su tutta la serie
OrazioOC
31-12-2024, 11:08
l'encoder in realtà me lo sarei aspettato su tutta la serie
Solita mossa in stile navi 21/22/23 vs navi 24 smonca negli encoder, perchè ne aveva proprio bisogno. :rolleyes:
Roland74Fun
31-12-2024, 11:34
l'encoder in realtà me lo sarei aspettato su tutta la serieLa 7600 della precedente generazione c'è lo aveva. Strano che stavolta non l'abbiano implementato.
https://www.amd.com/en/products/graphics/desktops/radeon/7000-series/amd-radeon-rx-7600.html
Gyammy85
31-12-2024, 11:40
Solita mossa in stile navi 21/22/23 vs navi 24 smonca negli encoder, perchè ne aveva proprio bisogno. :rolleyes:
Altra feature fondamentale, che se non fosse stata citata per dire "uh guarda sono sempre i soliti" nessuno sarebbe a conoscenza della sua esistenza
OrazioOC
31-12-2024, 11:49
Altra feature fondamentale, che se non fosse stata citata per dire "uh guarda sono sempre i soliti" nessuno sarebbe a conoscenza della sua esistenza
Less is less, fine. :)
Gyammy85
31-12-2024, 11:53
Less is less, fine. :)
No no, lamentiamoci, ma che scherzi
StylezZz`
31-12-2024, 12:13
No no, lamentiamoci, ma che scherzi
Però quando è nvidia a fare porcate simili, fai l'indignato...obiettivo come sempre! :rolleyes:
Roland74Fun
31-12-2024, 12:13
No no, lamentiamoci, ma che scherziMa che serve lamentarsi. Certe feature hanno senso più che altro in ambito lavorativo o creativo piuttosto che nel gaming. Chi abbisogna di tali caratteristiche potrà tranquillamente volgersi a ben altre soluzioni anche di altre marche.
Gyammy85
31-12-2024, 12:20
Però quando è nvidia a fare porcate simili, fai l'indignato...obiettivo come sempre! :rolleyes:
No guarda è una cosa grave e anzi dovremmo tutti sollevarci per inserire questa feature fondamentale, sempre ammesso che ce l'abbia anche nvidia naturalmente, perché se così non fosse sarebbe una cosa inutile dato che comandano loro, o sbaglio? Come la dp2.1, che le 4000 non hanno ma meglio così cioè non scherziamo
Ale55andr0
01-01-2025, 14:33
No guarda è una cosa grave e anzi dovremmo tutti sollevarci per inserire questa feature fondamentale, sempre ammesso che ce l'abbia anche nvidia naturalmente, perché se così non fosse sarebbe una cosa inutile dato che comandano loro, o sbaglio? Come la dp2.1, che le 4000 non hanno ma meglio così cioè non scherziamo
garvissima sta cosa! quindi con nvidia non si potrà giocare a 8k a120HZ mentre su una AMD... nemmeno :asd:
Roland74Fun
01-01-2025, 15:16
No guarda è una cosa grave e anzi dovremmo tutti sollevarci per inserire questa feature fondamentale, sempre ammesso che ce l'abbia anche nvidia naturalmente, perché se così non fosse sarebbe una cosa inutile dato che comandano loro, o sbaglio? Come la dp2.1, che le 4000 non hanno ma meglio così cioè non scherziamogarvissima sta cosa! quindi con nvidia non si potrà giocare a 8k a120HZ mentre su una AMD... nemmeno :asd:Si, una vera vergogna. Ci vorrebbe una legge seria. Una cosa tipo il nuovo codice della strada che limiti gli FPS a 60 per tutti e che si venga multati qualora si venga rilevati ad aggirare questa limitazione.
È infatti vergognoso che chi non ha i mezzi per comperare hardware più performante sia penalizzato nei confronti di coloro che possono. Basta, questo Render Gap discriminatorio e poco inclusivo deve finire. Non possiamo essere divisi in videogiocatori di serie A e di serie B.
OrazioOC
01-01-2025, 19:05
https://videocardz.com/newz/chinese-aibs-expect-wider-availability-of-amd-radeon-rx-9070-xt-gpus-in-february-lower-skus-in-march
Roland74Fun
01-01-2025, 19:29
https://videocardz.com/newz/chinese-aibs-expect-wider-availability-of-amd-radeon-rx-9070-xt-gpus-in-february-lower-skus-in-marchMannaggia. Come farà l'intero popolo del gaming ad aspettare fino a febbraio? Roba da strapparsi i capelli. A malincuore saranno tutti costretti a rivolgersi verso il principale competitor. Mai una buona notizia.😞😞
Gyammy85
02-01-2025, 10:53
Mannaggia. Come farà l'intero popolo del gaming ad aspettare fino a febbraio? Roba da strapparsi i capelli. A malincuore saranno tutti costretti a rivolgersi verso il principale competitor. Mai una buona notizia.😞😞
#inritardoanchestaVolta
alethebest90
02-01-2025, 10:56
#inritardoanchestaVolta
ieri ho fatto il sondaggio su steam per aumentare un po le quote AMD :asd:
nessuno29
02-01-2025, 10:59
Spero in una versione entro i 25cm devo cambiare la 3060ti, ma deve andare come nvidia in RT.
Gyammy85
02-01-2025, 11:07
Spero in una versione entro i 25cm devo cambiare la 3060ti, ma deve andare come nvidia in RT.
La reference dovrebbe essere piccola anche se triventola come le 7900
ghiltanas
02-01-2025, 11:17
https://videocardz.com/newz/chinese-aibs-expect-wider-availability-of-amd-radeon-rx-9070-xt-gpus-in-february-lower-skus-in-march
Con calma, non c'è fretta :asd:
Gyammy85
02-01-2025, 11:47
Con calma, non c'è fretta :asd:
In realtà si parla del mercato cinese
Qui si parla di lancio al ces, quindi al massimo fine gennaio per le custom
ghiltanas
02-01-2025, 22:21
https://videocardz.com/pixel/powercolor-teases-radeon-rx-9070-xt-red-devil-graphics-card
Le Red Devil sono delle signore custom, ma ormai hanno prezzi troppo alti :(
EddieTheHead
02-01-2025, 22:30
ne ho qui una che mi fissa :sborone:
https://videocardz.com/pixel/powercolor-teases-radeon-rx-9070-xt-red-devil-graphics-card
Le Red Devil sono delle signore custom, ma ormai hanno prezzi troppo alti :(
belle cazzo!
dite che è l'ora di cambiare la 6800? :read:
3x8pin, dissipatore quad slot :O, volando bassi come minimo costerà 600$.
ghiltanas
03-01-2025, 08:56
3x8pin, dissipatore quad slot :O, volando bassi come minimo costerà 600$.
Se ti riferisci alle immagini sotto non sono della 9070, ma è una 7900xtx
OrazioOC
03-01-2025, 09:14
https://videocardz.com/newz/powercolor-shares-a-closer-look-at-the-radeon-rx-9070-xt-red-devil
alethebest90
03-01-2025, 09:33
https://videocardz.com/newz/powercolor-shares-a-closer-look-at-the-radeon-rx-9070-xt-red-devil
quanti slot è ? 3 o 4 ? :stordita:
A64FX+DFI nF4
03-01-2025, 10:07
speriamo ci siano schede da max 29cm, questa è il solito catafalco nvidia style
Se ti riferisci alle immagini sotto non sono della 9070, ma è una 7900xtx
Chiedo venia, non ho letto l'articolo e davo per scontato che si riferisse alla 70 :stordita:.
ghiltanas
03-01-2025, 11:29
speriamo ci siano schede da max 29cm, questa è il solito catafalco nvidia style
Lo spero anch'io, l'attuale in firma niente da dire sulla silenziosità e temp, però è 33 cm di scheda :fagiano:
Chiedo venia, non ho letto l'articolo e davo per scontato che si riferisse alla 70 :stordita:.
Figurati, leggendo i commenti all' articolo ci sono cascati in tanti :D
A64FX+DFI nF4
03-01-2025, 11:35
Lo spero anch'io, l'attuale in firma niente da dire sulla silenziosità e temp, però è 33 cm di scheda :fagiano:
anche la mia 6800XT MBA è silenziosa e fresca in soli 267mm, e navi48 è un chip mid, non penso serva un dissipatore da 310mm+ di lunghezza e 2.5+slot di spessore
ghiltanas
03-01-2025, 17:10
Dell' altezza m'importa poco, mi interessa la lunghezza in possibile ottica di case sff
cristiankim
03-01-2025, 20:45
Quindi ragazzi presentazione lunedì pomeriggio?
Quindi ragazzi presentazione lunedì pomeriggio?
Nella notte tra lunedì e martedì mi pare di avere capito
cristiankim
03-01-2025, 22:25
Nella notte tra lunedì e martedì mi pare di avere capitoNvidia di notte, AMD dovrebbe essere alle 20.00 ho appena letto
Roland74Fun
04-01-2025, 11:50
Nvidia di notte, AMD dovrebbe essere alle 20.00 ho appena lettoCol favore delle tenebre....🤣🤣
appleroof
04-01-2025, 12:41
scusate se non cerco dietro, quindi recap della 9070xt dovrebbe andare quanto una 4080 liscia con quale tdp? E quanta memoria? Infine :D ..prezzo atteso? Grazie
ghiltanas
04-01-2025, 14:22
scusate se non cerco dietro, quindi recap della 9070xt dovrebbe andare quanto una 4080 liscia con quale tdp? E quanta memoria? Infine :D ..prezzo atteso? Grazie
La 4080 in realtà è molto dura che la prenda, c'è stato giusto un leak che parlava del 5% sotto. TDP anche lì molto fumoso, 16giga si gddr6, il prezzo è l'incognita più grossa, dipende quanto vogliono aggredire la fascia media, dovrebbe essere la rivale della 5070.
Da vedere poi fsr4
Roland74Fun
04-01-2025, 14:40
scusate se non cerco dietro, quindi recap della 9070xt dovrebbe andare quanto una 4080 liscia con quale tdp? E quanta memoria? Infine :D ..prezzo atteso? Grazie+/- 4080 liscia incluso RT.
TDP 360W
Prezzo minimo 600€ mrsp.
+ RDNA 4.0 e tutte le altre accozzaglie di tecnologie.
appleroof
04-01-2025, 16:12
La 4080 in realtà è molto dura che la prenda, c'è stato giusto un leak che parlava del 5% sotto. TDP anche lì molto fumoso, 16giga si gddr6, il prezzo è l'incognita più grossa, dipende quanto vogliono aggredire la fascia media, dovrebbe essere la rivale della 5070.
Da vedere poi fsr4
+/- 4080 liscia incluso RT.
TDP 360W
Prezzo minimo 600€ mrsp.
+ RDNA 4.0 e tutte le altre accozzaglie di tecnologie.
ok grazie :) mi sembra comunque interessante, vediamo tra poco quando verrà rivelata
ninja750
04-01-2025, 16:32
presentarla insieme alla 5080 non è proprio una mossa marketing azzeccatissima :fagiano:
l'unica spiegazione che posso darmi è che vogliano mostrare bene subito il delta di prezzo di quella che di fatto costerà la metà secca
il 3x8 powercolor lo metto insieme a quelli sapphire nitro, le schede mainstream saranno quelle grossomodo reference 2 slot triventola
ghiltanas
04-01-2025, 18:22
Ma tanto sono 2 target completamente diversi (spero, perché la 5080 andrà sui 1200 come minimo, e io più di 600 euro per una scheda video col cacchio che ce li metto).
Mi dispiace solo non avere una GPU di scorta o un igpu, sennò intanto vendevo la 6700xt, e se davvero la 9070x sta sotto i 600 cambiavo
Ale55andr0
04-01-2025, 21:07
Da vedere poi fsr4
eh no, se la siglano 9070XT e non 9070 (che è appunto la sorella inferiore) la rivale DEVE essere la 5070TI, non la 5070, altrimenti sono dei clown
StylezZz`
04-01-2025, 21:19
eh no, se la siglano 9070XT e non 9070 (che è appunto la sorella inferiore) la rivale DEVE essere la 5070TI, non la 5070, altrimenti sono dei clown
La 7800 XT rivaleggia con la 4070, e non esiste una 7800 liscia...sento già il rullo di tamburi :asd:
ninja750
04-01-2025, 21:37
eh no, se la siglano 9070XT e non 9070
la siglano XT perchè il chip full è quello e bona lì
facile uscirà dopo un cuttino senza il suffisso
e la 9600 il chip sotto
l'avessero chiamata XTX la paragonavi alla TI super? suvvia.. sono solo nomi
avesse perf 4080 sia RT che raster in meno di 250w e 500€ la comprerei al volo pure io anche si chiamasse RTX9050
Ale55andr0
04-01-2025, 21:40
La 7800 XT rivaleggia con la 4070, e non esiste una 7800 liscia...sento già il rullo di tamburi :asd:
mi riferisco alle prestazioni in RT....
la siglano XT perchè il chip full è quello e bona lì
facile uscirà dopo un cuttino senza il suffisso
e la 9600 il chip sotto
l'avessero chiamata XTX la paragonavi alla TI super? suvvia.. sono solo nomi
avesse perf 4080 sia RT che raster in meno di 250w e 500€ la comprerei al volo pure io anche si chiamasse RTX9050
ah certo certo e la dicitura 70 che precede giusto perchè gli è uscita ai dadi e bona li'.
fra parentesi: una 4080 liscia ha anche lei circa 600+gb/s di banda giga più giga meno...ergo oltre al nome non hanno mezza scusa per non prenderla, manco le GDDR6. Io ero e sono il primo a dire che non gliela fanno, ma se hanno fatto la sboronata del nome ora devono, han fatto tutto loro, altrimenti naso rosso e via...
A64FX+DFI nF4
05-01-2025, 08:01
è che hai sbagliato TI, la rivale è la 4070TI:D
Ale55andr0
05-01-2025, 09:08
non mi pare che AMD abbia saltato una gen quindi no, la rivale è la 5000, se sono dietro dal lato tecnico di una gen, il problema è loro, non nostro.
lunaticgate
05-01-2025, 09:30
È normale che stanotte abbia sognato che vedevo la presentazione delle nuove AMD su RAI1? La cosa brutta è che, alla presentazione, i giornalisti fischiavano!
Devo smettere di bere la sera!
Scusate l'OT
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
OrazioOC
05-01-2025, 10:12
È normale che stanotte abbia sognato che vedevo la presentazione delle nuove AMD su RAI1? La cosa brutta è che, alla presentazione, i giornalisti fischiavano!
Scusate l'OT
Magari a sto giro i fischi ci saranno per davvero. :asd:
Mi ricordo i pochi applausi per la presentazione nel 2019 della rx 5700 xt a 499 dollari, salvo poi ricorreggersi poco dopo in 449 dollari. :asd:
StylezZz`
05-01-2025, 10:20
Scusate l'OT
Se i giornalisti fischiavano allora è un buon segno, di solito bisogna preoccuparsi quando applaudiscono :asd:
ghiltanas
05-01-2025, 10:33
...
Con queste spec sarebbe un miracolo :asd:
Scusate l'OT
Alla rai :D? Schede video? Amd? :rotfl:
Probabilmente se gli fai vedere un pallottoliere, a momenti lo identificherebbero come tecnologia del futuro :D.
lunaticgate
05-01-2025, 12:31
Alla rai :D? Schede video? Amd? :rotfl:
Probabilmente se gli fai vedere un pallottoliere, a momenti lo identificherebbero come tecnologia del futuro :D.
Infatti era proprio quello il mio stupore, accendevo la TV e mi trovavo la presentazione di AMD. :D
Comunque manca davvero poco. :)
Ale55andr0
05-01-2025, 14:09
Scusate l'OT
Normalissimo!
Io ho fatto addirittura sogni premonitori :O: qualche volta di Sabato notte sognavo che la Ferrari al GP dell'indomani facesse malissimo...e così era di fatto :asd:
Una nitro xt per quando potrebbe uscire?
Una nitro xt per quando potrebbe uscire?
Dicono (i rumors) fine gennaio/inizio febbraio
Se ho capito bene è stasera alle 20 la live, giusto? Pronti per i fischi?
Se ho capito bene è stasera alle 20 la live, giusto? Pronti per i fischi?
si confermo, stasera ore 20!!
https://www.amd.com/en/corporate/events/ces.html
io spero in timidi applausi piuttosto che fischi... :)
si confermo, stasera ore 20!!
https://www.amd.com/en/corporate/events/ces.html
io spero in timidi applausi piuttosto che fischi... :)
A me non dispiacerebbe un pubblico che li riempia di fischi, se dovessero meritarli
A me non dispiacerebbe un pubblico che li riempia di fischi, se dovessero meritarli
io spero in risultati migliori di quelli trapelati per avere un minimo di concorrenza... :mc: :mc: :mc:
ray_hunter
06-01-2025, 10:04
Ma potrebbe anche essere
9070 = 4070
9070 XT = 4070 Super
9070 XTX (ipotetitca) = 4070 TI
Cmq la vedo dura vada come una 5070 TI che se tutto va bene andrà ALMENO come una 4080 Super
Ma potrebbe anche essere
9070 = 4070
9070 XT = 4070 Super
9070 XTX (ipotetitca) = 4070 TI
Cmq la vedo dura vada come una 5070 TI che se tutto va bene andrà ALMENO come una 4080 Super
Spero che la 9070XT vada come una 5070 liscia a non più di 550€
Così anche senza competere sulle top, ci sarebbe almeno un po’ di concorrenza sulla media, frenando un minimo i prezzi delle top.
Gigibian
06-01-2025, 10:16
Ma quindi è sicuro che non ci saranno schede che competeranno con la 4090?
/OT
Normalissimo!
Io ho fatto addirittura sogni premonitori :O: qualche volta di Sabato notte sognavo che la Ferrari al GP dell'indomani facesse malissimo...e così era di fatto :asd:
Io stanotte ho sognato che mentre facevo snow su pista arrivava un Pokémon gigante stile piccione sovrappeso che ci uccideva tutti con la mossa segreta “starlight aurora”.
Mi devo preoccupare ?:stordita:
/FineOT
Si è stato confermato da mesi che non ci saranno schede top in questa generazione, che è di transizione come fu la 5700XT.
La gen successiva sarà anticipata (spero).
Si è stato confermato da mesi che non ci saranno schede top in questa generazione, che è di transizione come fu la 5700XT.
vabbè però se ci fosse la "top di gamma" amd con prestazioni simil 4080-4090 e con ray tracing simile alla 4080... :mc: :mc: :mc:
Ah beh se la anticipano niente a da dire.
vabbè però se ci fosse la "top di gamma" amd con prestazioni simil 4080-4090 e con ray tracing simile alla 4080... :mc: :mc: :mc:
dai rumors sembra sia una 7900gre/7900xt con RT a livello nvidia serie 4000, quindi una 4070ti? temo che il cambio di nomenclatura sia anche voluta, per far intendere che è una competitor della futura 5070.
poi oh, se tirano fuori una 9070xt che va come una 4080s (5070ti ?) a
600€, sarà best buy, ma ci credo poco (nonostante io ci speri sempre nel ritorno ai fasti di "ATI").
Ah beh se la anticipano niente a da dire.
temo che l'anticipo sia con il back to school 2026 (settembre), quindi un anno e mezzo dopo circa questa gen. Un anticipo di circa 6 mesi.
dai rumors sembra sia una 7900gre/7900xt con RT a livello nvidia serie 4000, quindi una 4070ti? temo che il cambio di nomenclatura sia anche voluta, per far intendere che è una competitor della futura 5070.
poi oh, se tirano fuori una 9070xt che va come una 4080s (5070ti ?) a
600€, sarà best buy, ma ci credo poco (nonostante io ci speri sempre nel ritorno ai fasti di "ATI").
temo che l'anticipo sia con il back to school 2026 (settembre), quindi un anno e mezzo dopo circa questa gen. Un anticipo di circa 6 mesi.
Però se in raster già la 7900xtx pareggia la 4080, ma quando si attiva il ray tracing poi prende legnate... se già andasse come la 4090 in raster e come la 4080 con ray tracing io sarei ben contento... o spero troppo? :mc: :mc:
Re-voodoo
06-01-2025, 12:57
Però se in raster già la 7900xtx pareggia la 4080, ma quando si attiva il ray tracing poi prende legnate... se già andasse come la 4090 in raster e come la 4080 con ray tracing io sarei ben contento... o spero troppo? :mc: :mc:
È una fascia media, quindi speri troppo io credo piu come un 7900 gre/xt in raster e magari in ray meglio
È una fascia media, quindi speri troppo io credo piu come un 7900 gre/xt in raster e magari in ray meglio
Ormai la xtx diverrà fascia media con le nuove 5080 non mi sorprenderei se fosse na via di mezzo tra xt e xtx con prestazioni in RT da 4080.
Roland74Fun
06-01-2025, 13:23
dai rumors sembra sia una 7900gre/7900xt con RT a livello nvidia serie 4000, quindi una 4070ti? temo che il cambio di nomenclatura sia anche voluta, per far intendere che è una competitor della futura 5070....
Un noto Youtuber che parla di hardware ha asserito proprio che questa nuova rinominazione fatta da AMD è vergognosa. Una operazione atta a confondere gli acquirenti che penseranno di acquistare prodotti validi quanto quelli del principale competitor.
Insomma quasi uno scam in piena regola.
A64FX+DFI nF4
06-01-2025, 13:33
Un noto Youtuber che parla di hardware ha asserito proprio che questa nuova rinominazione fatta da AMD è vergognosa. Una operazione atta a confondere gli acquirenti che penseranno di acquistare prodotti validi quanto quelli del principale competitor.
Insomma quasi uno scam in piena regola.
pensa che per me sono scam i prezzi che fa nvidia da turing in poi
Spero che la 9070XT vada come una 5070 liscia a non più di 550€
Così anche senza competere sulle top, ci sarebbe almeno un po’ di concorrenza sulla media, frenando un minimo i prezzi delle top.
Le dichiarazioni del nuovo responsabile della divisione gpu erano che voleva aggredire il mercato con una strategia che avrebbe fatto tornare amd al 40% di share. Ovviamente per come sono messe ora le cose è fantascienza, ma esclude la possibilità di rivedere i prezzi prossimi alle proposte nvidia.
A64FX+DFI nF4
06-01-2025, 14:02
Presentazione senza specifiche e prestazioni delle schede (https://videocardz.com/newz/amd-previews-radeon-rx-9070-xt-and-9070-series-rdna4-launches-q1-2025) :rolleyes:
aspettano per pompare il clock e i consumi
le 9070 sostituiscono 7800xt 7900gre e 7900xt
le 9060 sostituiscono 7700xt e le 7600
FSR4 solo su RDNA4 (https://videocardz.com/pixel/amd-announces-fsr4-available-only-on-radeon-rx-9070-series) :fagiano:
teaser powercolor hellhound (https://videocardz.com/pixel/powercolor-teases-radeon-rx-9070-xt-hellhound)
Presentazione senza specifiche e prestazioni delle schede (https://videocardz.com/newz/amd-previews-radeon-rx-9070-xt-and-9070-series-rdna4-launches-q1-2025) :rolleyes:
FSR4 solo su RDNA4 (https://videocardz.com/pixel/amd-announces-fsr4-available-only-on-radeon-rx-9070-series) :fagiano:
teaser powercolor hellhound (https://videocardz.com/pixel/powercolor-teases-radeon-rx-9070-xt-hellhound)
e che cacchio presentano allora che non forniscono specifiche, prestazioni, prezzi, data di uscita? :stordita: :fagiano:
Re-voodoo
06-01-2025, 14:11
Sono tutte 2/3 slot, ora bisogna vedere le prestazioni
Bella la asus e la nitro, ma la nitro dove ha i connettori di alimentazione?
OrazioOC
06-01-2025, 14:17
e che cacchio presentano allora che non forniscono specifiche, prestazioni, prezzi, data di uscita? :stordita: :fagiano:
https://images.everyeye.it/img-notizie/i-rotolacampo-potrebbero-non-pensate-realtA-v3-729405-1280x720.webp
Scherzi a parte, Ryzen 99XXX3D e gli Z2, più l'ennesimo hype train per delle gpu mid range che forse arriveranno troppo tardi(nvidia sarà pronta a marzo con le 5070 ti/5070, lanciare le radeon in contemporanea è farsi del male). :rolleyes:
ghiltanas
06-01-2025, 14:25
Mammamia, reparto marketing sempre più disastroso
OrazioOC
06-01-2025, 14:30
Però quando si è postato neal thread il leak di videocardz sulla disponibilità annunciata della 9070 xt tra febbraio e marzo, era subito partita al contrattacco la damage control squad. :O
Meno copium e meno fanatismi, eviterebbero certe figure. :)
EddieTheHead
06-01-2025, 14:37
veramente io ho capito che oggi hanno presentato le 9070XT e 9070 "ufficializzandole" senza altre info. :what:
caratteristiche, perzzi, prestaizoni ecc verranno fuori domani come ovvio che sia
hanno anche confermato che 9070 va a sostituire x800 e x900, la 9060 la x600 e x700.
è ovvio che 9070 -> 5070 e 9060 -> 5060 .
poi quale andrà più forte è un altro discorso, ma i paragoni non si possono fare con la precedente serie nvidia.
A64FX+DFI nF4
06-01-2025, 14:52
veramente io ho capito che oggi hanno presentato le 9070XT e 9070 "ufficializzandole" senza altre info. :what:
caratteristiche, perzzi, prestaizoni ecc verranno fuori domani come ovvio che sia
hanno anche confermato che 9070 va a sostituire x800 e x900, la 9060 la x600 e x700.
è ovvio che 9070 -> 5070 e 9060 -> 5060 .
poi quale andrà più forte è un altro discorso, ma i paragoni non si possono fare con la precedente serie nvidia.
la presentazione è oggi alle 20, questa era un' anteprima per i giornalisiti
Ale55andr0
06-01-2025, 15:45
ma perchè date retta a queste CAGATE di "articoli" il cui titolo è un punto interrogativo per poi venirvene con sentenze definitive?
Re-voodoo
06-01-2025, 15:52
Tra qualche ora avremmo ben più chiare le cose
shauni86
06-01-2025, 17:51
qualcuno sa se su amd esiste qualcosa di simile a rtx super resolution. rtx video hdr e rtx game hdr?
Re-voodoo
06-01-2025, 18:08
ma perchè date retta a queste CAGATE di "articoli" il cui titolo è un punto interrogativo per poi venirvene con sentenze definitive?
sono delle slide che hanno rivelato in anteprima ai giornalisti da quello che ho capito
psycho91
06-01-2025, 20:41
Er capoccia pare abbia detto qualcosa come:
"We'll learn more about Radeon 9K series....later this quarter"
:stordita:
EddieTheHead
06-01-2025, 20:43
tradotto, vista le figure de emme già fatte in precedenza, prima escono le nvidia e poi decidiamo a che prezzi mettere le nostre :mc:
NODREAMS
06-01-2025, 20:44
Ma non hanno presentato la gpu? Maledetti...
Ale55andr0
06-01-2025, 20:44
..ma :rotfl:
semplicemente, AMD.
tradotto, vista le figure de emme già fatte in precedenza, prima escono le nvidia e poi decidiamo a che prezzi mettere le nostre :mc:
tradotto: fannoo cagare
OrazioOC
06-01-2025, 20:45
Mamma mia che monnezza di presentazione, la si può riepilogare con "facciamo i soldi grazie all'IA". :rolleyes:
Ah di, a sto punto per davvero le radeon nuove le vedremo a marzo assieme alle 5070/ti. :doh:
Madonna che peracottari. Non le hanno nemmeno presentate :muro: :muro: :muro:
NODREAMS
06-01-2025, 20:45
E che fanno? Le prezzano a 50 dollari in meno rispetto alla scheda che offre le prestazioni analoghe?
Cioè in questa presentazione non hanno fatto vedere NULLA...FSR4, RDNA4..niente di niente.
Ale55andr0
06-01-2025, 20:48
Madonna che peracottari. Non le hanno nemmeno presentate :muro: :muro: :muro:
fare i peracottari sarebbe far qualcosa...
psycho91
06-01-2025, 20:48
AMD never misses an opportunity to miss an opportunity.
NODREAMS
06-01-2025, 20:49
Cioè hai gli occhi di tutto il mondo addosso, e non presenti quello che dovrebbe essere il tuo prodotto di punta in ambito GPU consumers per tutto l'anno?
Mi aspettavo anche la presentazione di Z2 Extreme per le prossime handled.
Re-voodoo
06-01-2025, 20:51
Belle queste schede video inesistenti, vorranno vedere i prezzi di nvidia tra qualche ora per prezzare le loro
ultimate trip
06-01-2025, 20:53
Tanto oggi tutti aspettano nvidia, sarebbe stato inutile presentare qualcosa che va meno e tecnologicamente dietro. secondo me han fatto bene
Belle queste schede video inesistenti, vorranno vedere i prezzi di nvidia tra qualche ora per prezzare le loro
Jensen sta già ritoccando le slides aumentando i listini
Gigibian
06-01-2025, 20:55
Se attivano FSR4 SOLO su RDNA4 ripasso a NVIDIA. L’unico vantaggio che aveva AMD era il supporto fin troppo lungimirante e trasversale delle nuove feature. Se droppano pure questo con la scusa dell’AI non ha senso non comprare NVIDIA.
Sempre che Nvida li dia....
OrazioOC
06-01-2025, 20:55
Nvidia accusata di monopolio,concorrenza sleale, covid, fame nel mondo tra 3..2..1. :asd:
OvErClOck82
06-01-2025, 20:56
Tanto oggi tutti aspettano nvidia, sarebbe stato inutile presentare qualcosa che va meno e tecnologicamente dietro. secondo me han fatto bene
amen
il problema sta a monte e non certo nella mancata presentazione di stasera
Re-voodoo
06-01-2025, 20:56
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-9070-rx-9060-rdna-4-gpus-4nm-fsr-4-tackle-4070-4060-series/
Parlano nei prossimi giorni
Gigibian
06-01-2025, 20:58
Inoltre dalle slide che hanno mostrato sembra che la 9070XT vada meno (raster) della 7900xtx.
Sarebbe clamoroso, nuova generazione dopo anni e torniamo indietro. Bah.
Già NVIDIA è oscena, con 4070 che vanno poco più delle 3070, se ci si mette pure amd addio.
The_Fabulous_
06-01-2025, 21:00
beh ma allora non trovo il senso di produrre vga se già loro sanno di essere sotto sempre a nvidia....:rolleyes:
secondo me c'è un problema ai piani alti
Re-voodoo
06-01-2025, 21:00
Inoltre dalle slide che hanno mostrato sembra che la 9070XT vada meno (raster) della 7900xtx.
Già NVIDIA è oscena, con 4070 che vanno poco più delle 3070, se ci si mette pure amd addio.
Sicuramente sarà dietro alla 7900xtx ma anche forse della 7900xt se quei rumors sono veri, bisogna vedere il ray tracing e l fsr4 che sarà solo per rdna4
OrazioOC
06-01-2025, 21:01
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2025/01/2025-01-06_13-10-01.png
Un pelo sotto la 7900 xt in quel che immagino sia raster.
Bah staremo a vedere, nel loro grafico non c'è neanche la 4070 ti super, ergo. :rolleyes:
dominator84
06-01-2025, 21:02
Se attivano FSR4 SOLO su RDNA4 ripasso a NVIDIA. L’unico vantaggio che aveva AMD era il supporto fin troppo lungimirante e trasversale delle nuove feature. Se droppano pure questo con la scusa dell’AI non ha senso non comprare NVIDIA.
9070 series only, su quei giochi che implementano già fsr 3.1, da quel che ho capito
niente 9060
non so perchè hanno rimosso dalla presentazione le gpu, da quel che vedo online, doveano essere presentate
quant'e che non succedeva?? Gli ultimi ces hanno sempre presentato le nuove GPU... stavolta niente di niente, ci sono rimasto male :(
StylezZz`
06-01-2025, 21:03
Sono davvero dei pazzi se non supporteranno le RX 7000 (soprattutto per chi ha speso 1000 bombe per la 7900 XTX), non dico al dayone ma quantomeno aggiungere il supporto in seguito, anche parzialmente..
The_Fabulous_
06-01-2025, 21:04
il problema a mio avviso è che a tutti e due le major frega na sega di fare vga super performanti tanto hanno capito che le persone le cambiano a prescindere aggiungono 1/2 feature ad ogni release e boom la gente le acquista :)
Gigibian
06-01-2025, 21:04
Sono davvero dei pazzi se non supporteranno le RX 7000 (soprattutto per chi ha speso 1000 bombe per la 7900 XTX), non dico al dayone ma quantomeno aggiungere il supporto in seguito, anche parzialmente..
Esatto, la rivendo subito e mi prendo una 4090 appena scende di prezzo dopo presentazione 5000.
Gigibian
06-01-2025, 21:06
Bah staremo a vedere, nel loro grafico non c'è neanche la 4070 ti super, ergo. :rolleyes:
Cioè già la 7900XT va il 22% in più della 4070 TI… questi presentano una 9070 che va MENO della 7900XT
Che disastro
ultimate trip
06-01-2025, 21:07
beh ma allora non trovo il senso di produrre vga se già loro sanno di essere sotto sempre a nvidia....:rolleyes:
secondo me c'è un problema ai piani alti
non è che se non produci il top non vendi, c'è cmq una fetta di mercato interessata alle vga amd che se riescono a migliorare il rt e upscaling coi core dedicati potranno competere meglio in fascia media
OrazioOC
06-01-2025, 21:09
C'è chi ne ha spesi 1500 euro nel 2022(rtx 3090 ti) salvo poi non ritrovarsi il frame generator disponibile sulle gpu da 300 euro l'anno dopo(rtx 4060). :rolleyes:
Però si, se è RDNA4 only il nuovo FSR, prevedo "felicitazioni" nei vari lidi amd. :doh:
OvErClOck82
06-01-2025, 21:09
Cioè già la 7900XT va il 22% in più della 4070 TI
questi presentano una 9070 che va MENO della 7900XT
Che disastroDove esattamente avrebbero presentato qualcosa ? :asd:
Gigibian
06-01-2025, 21:12
Dove esattamente avrebbero presentato qualcosa ? :asd:
Stiamo cercando di capire cosa vogliono intendere con quelle slide.
Il problema sta proprio nel fatto che non hanno presentato nulla. Ma solo slide sibilline.
StylezZz`
06-01-2025, 21:17
C'è chi ne ha spesi 1500 euro nel 2022(rtx 3090 ti) salvo poi non ritrovarsi il frame generator disponibile sulle gpu da 300 euro l'anno dopo(rtx 4060). :rolleyes:
Però si, se è RDNA4 only il nuovo FSR, prevedo "felicitazioni" nei vari lidi amd. :doh:
Eh anche quello, ma con Nvidia è scontato, AMD solitamente è più open e tende a supportare le vecchie schede, poi se vogliono perdere anche quel 10% allora che facciano pure...
Re-voodoo
06-01-2025, 21:21
Esatto, la rivendo subito e mi prendo una 4090 appena scende di prezzo dopo presentazione 5000.
Anche nvidia avrà le sue tech per solo la serie 5000, io avevo preso una 7900 xt e credo che la renderò per tornare alla 4090
EddieTheHead
06-01-2025, 21:22
eh ma se ha bisogno di chip ai che le vecchie non hanno mica pososno inventarselo :stordita:
cmq il problema come al solito è vedere il prezzo, si sapeva che non avevano proposte in fascia alta anche perchè l'han detto loro.
certo che il fatto che le paragonino alle 4000 come se non uscissero insieme ad una nuova serie di nvidia.. ..e che palesemente aspettino di sapere i prezzi di n per dire i loro sa tanto di poveracciata.
altro che "competitivi in fascia media". 50e in meno della concorrenza e via facepalm
Re-voodoo
06-01-2025, 21:24
eh ma se ha bisogno di chip ai che le vecchie non hanno mica pososno inventarselo :mc:
cmq il problema come al solito è il prezzo, si sapeva che non avevano proposte in fascia alta anche perchè l'han detto loro.
certo che il fatto che le paragonino alle 4000 come se non uscissero insieme ad una nuova serie di nvidia.. ..e che palesemente aspettino di sapere i prezzi di n per dire i loro sa tanto di poveracciata.
altro che "competitivi in fascia media". 50e in meno della concorrenza e via facepalm
Se non la piazzano ad un buon prezzo non ne venderanno una
OrazioOC
06-01-2025, 21:25
Eh anche quello, ma con Nvidia è scontato, AMD solitamente è più open e tende a supportare le vecchie schede, poi se vogliono perdere anche quel 10% allora che facciano pure...
Più che altro farebbe invecchiare rdna 3 come uarch, e non dovrebbe visto che certe sku rdna 3 costano tutt'ora una briscola. :rolleyes:
Re-voodoo
06-01-2025, 21:26
Più che altro farebbe invecchiare rdna 3 come uarch, e non dovrebbe visto che certe sku rdna 3 costano tutt'ora una briscola. :rolleyes:
E sono meglio di quelle che dovrebbero far uscire, quindi doppia mazzata
Dovevavo presentare almeno fsr4 co qualche slide alla captus cosi per fare hype
Gigibian
06-01-2025, 21:27
eh ma se ha bisogno di chip ai che le vecchie non hanno mica pososno inventarselo :stordita:
cmq il problema come al solito è vedere il prezzo, si sapeva che non avevano proposte in fascia alta anche perchè l'han detto loro.
Ma va, è una scusa bella e buona. Tutte le schede video possono fare inferenza in hw. Al massimo avrai un 2/3% delle performance in meno ma sono compatibili per definizione
OvErClOck82
06-01-2025, 21:28
Stiamo cercando di capire cosa vogliono intendere con quelle slide.
Il problema sta proprio nel fatto che non hanno presentato nulla. Ma solo slide sibilline.Quella slide significa che la nuova nomenclatura andrà di pari passo con quella di Nvidia per creare meno confusione, che vada meno della 7900XT è un'interpretazione che potrebbe essere anche giusta ma non si evince certo da quella slide.
Gigibian
06-01-2025, 21:30
Quella slide significa che la nuova nomenclatura andrà di pari passo con quella di Nvidia per creare meno confusione, che vada meno della 7900XT è un'interpretazione che potrebbe essere anche giusta ma non si evince certo da quella slide.
Guarda che da quella slide si vede la 9070 allo stesso livello della 4070.
È scritto lì non me lo invento io.
Poi se non è così meglio.
EddieTheHead
06-01-2025, 21:30
una 5070 andrà meno di una 7900 ? la mia non è una domanda retorica
perchè se piazzi la nomenclatura **70 per aiutare a comparare (cioè "vedete la nostra che è anch'essa una 70 e costa molto meno) ma poi va molto meno è tanto inutile, anzi deleterio
Sembra aver mollato l'osso Amd con le gpu, presentare una slide che la pone a livello di una vecchia 4070ti la dice lunga sulle aspettative. Le devono prezzare davvero bassa per convincere qualcuno.
In ogni caso non è questa la presentazione vera è stata cuttata vogliono vedere le 5000 e dove si piazzano come prezzi. Amd deve stare al di sotto.
Ale55andr0
06-01-2025, 21:39
per me ci sta che non sia retro-compatibile se hanno fatto un salto avanti VERO sulla sua implementazione via hardware. Ma il non aver mostrato NULLA è patetico, non smettono mai di cadere più in basso
Madonna che delusione. Aspettavo con ansia questo giorno, che palle.
OvErClOck82
06-01-2025, 22:06
per me ci sta che non sia retro-compatibile se hanno fatto un salto avanti VERO sulla sua implementazione via hardware. Ma il non aver mostrato NULLA è patetico, non smettono mai di cadere più in bassoAspetta i prezzi prima di dirlo, potrebbero sempre stupirci ancora di più :asd:
OvErClOck82
06-01-2025, 22:09
Guarda che da quella slide si vede la 9070 allo stesso livello della 4070.
È scritto lì non me lo invento io.
Poi se non è così meglio.Quella slide riporta il confronto tra le fasce in termini di nomenclatura e branding, non di prestazioni.
Che poi non ci sarà un +50% sulla 4070 è abbastanza pacifico, ma finché non tirano fuori le slide delle prestazioni quella lascia il tempo che trova
LurenZ87
06-01-2025, 22:24
Beccatevi queste 3*8pin...
https://videocardz.com/newz/asus-unveils-its-radeon-rx-9070-xt-tuf-and-prime-gpus-confirms-16gb-memory
Come la vedo male...
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
OrazioOC
06-01-2025, 22:25
https://videocardz.com/pixel/gigabyte-unveils-radeon-rx-9070-xt-aorus-and-oc-series
EddieTheHead
06-01-2025, 22:29
750w? nnamo bbene
Visto l'andazzo piazzeranno Fsr4 solo per le 90xx in pieno stile Nvidia, al prossimo giro potrei avere CPU Amd e Gpu Intel :rotfl:
Re-voodoo
06-01-2025, 22:55
Custom che dovevano avere 330w tdp con 3x8pin e ali 750w? Vedo super oc in arrivo
Legolas84
06-01-2025, 23:06
che disastro :(
Alodesign
06-01-2025, 23:42
Visto l'andazzo piazzeranno Fsr4 solo per le 90xx in pieno stile Nvidia, al prossimo giro potrei avere CPU Amd e Gpu Intel :rotfl:
Spe, riuscivo a usare FSR3 con la 1080ti e ora, così per tua scelta, questi devono bloccare il 4 solo per le 9000? :D
Ale55andr0
06-01-2025, 23:49
Aggiornamento dei Prodigeek: "Amd ha tolto ogni riferimento ad RDNA 4 dal sito, incluso fsr 4.0 rimangono le slide e basta, situazione tragicomica."
Che dire? una figura più ridicola non potevano farla.
OvErClOck82
07-01-2025, 00:01
Aggiornamento dei Prodigeek: "Amd ha tolto ogni riferimento ad RDNA 4 dal sito, incluso fsr 4.0 rimangono le slide e basta, situazione tragicomica."
Che dire? una figura più ridicola non potevano farla.
si però a questo punto significa che è successo qualcosa di strano
StylezZz`
07-01-2025, 00:08
PC Gamers Reaction to AMD Not Announcing New GPUs at CES (https://youtu.be/4vOVqrRqVek?si=0MAp-_JrS5WdRvrz)
:asd:
Re-voodoo
07-01-2025, 00:17
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: PC Gamers Reaction to AMD Not Announcing New GPUs at CES (https://youtu.be/4vOVqrRqVek?si=0MAp-_JrS5WdRvrz)
EddieTheHead
07-01-2025, 01:01
https://www.youtube.com/watch?v=fpSNSbMJWRk
a quanto pare non avevano tempo nella presentazione di parlare di rdna4 perchè avevano solo 45min o giù di lì :rolleyes:
EDIT: also, dicheno che FSR4 sarà solo sulle 9000 per il momento e poi si vedrà se lo porteranno sulle altre
In pratica Amd ha appena dichiarato pubblicamente che sono una generazione indietro a Nvidia. A sto giro dovranno puntare ancora più forte sui prezzi se non vogliono perdere altro mercato.
PC Gamers Reaction to AMD Not Announcing New GPUs at CES (https://youtu.be/4vOVqrRqVek?si=0MAp-_JrS5WdRvrz)
:sofico: :sofico: :sofico:
Cutter90
07-01-2025, 06:12
Come previsto FSR4 solo sulle nuove.
Ma la presentazione? Ma c'è stata? Secondo me cmq lo fanno apposta dai. È impossibile fare una roba del genere
ghiltanas
07-01-2025, 07:25
Ma non hanno detto veramente nulla alla fine??
ghiltanas
07-01-2025, 07:34
Ho visto la slide comparativa, imbarazzante.
Mi domando a questo punto se ce l'hanno davvero un reparto marketing, forse vogliono andare sempre più sulle handheld
Ma non hanno detto veramente nulla alla fine??
io sulla presentazione live non ho visto praticamente nulla se non processori, portatili e ai :mc: :mc: :mc:
OrazioOC
07-01-2025, 08:10
io sulla presentazione live non ho visto praticamente nulla se non processori, portatili e ai :mc: :mc: :mc:
90% della presentazione è stata sul "lisciarsi le mele" con l'IA. :rolleyes:
ghiltanas
07-01-2025, 08:15
La dicitura "Simplify model system to match direct competitor compare" non so nemmeno come commentarla.
A questo punto ci vuole un miracolo col prezzo e l'fsr4
Signori, visto il resoconto della conferenza Nvidia non so voi ma per quanto mi riguarda siamo a Caporetto ma hanno sfondato con le Atomiche e gli Olifanti cavalcati da Astartes sotto Pervitin.
Cappotto a sto giro.
Peccato, sempre preferito Amd ma a questo punto solo il prezzo li può salvare... e i verdi hanno calato...
Mi chiedo davvero (e non è provocatorio) se in AMD vada davvero tutto bene come dicono: come può un'azienda del genere permettersi simili figure?
Davvero mi sfugge il senso, sarebbe stato meglio non fare nulla e saltare a piè pari tutta la generazione e con quello che rispermiava magari lavorare solo sui prezzi, visto che davvero è l'ultimo argomento che possono permettersi.
Mi spiace, ho da sempre AMD ma a sto giro sono a dir poco imabarazzanti :cry:
Riflettendoci mi pare chiaro che in AMD abbiano spostato le risorse sui progetti AI visto che al momento sono quelli dove si fanno i profitti maggiori. Per rivedere qualcosa di interessante lato gpu bisognerà attendere l'unificazione delle architetture. A questo punto mi domando il motivo di sviluppare rdna4 invece che fare un semplice refresh di rdna3 con potenziamento delle unità RT. Avrebbero almeno avuto una quasi top da contrastare almeno la 5070ti. Mah
Ale55andr0
07-01-2025, 09:17
si però a questo punto significa che è successo qualcosa di strano
si', è successo che sono degli incapaci.
ghiltanas
07-01-2025, 09:22
comunque 9070xt = 4070ti, quindi diciamo 5070, quindi il prezzo, se almeno su quello vogliono essere competitivi, dovrà essere 449$ o 499$ giusto per la ram in più
Riflettendoci mi pare chiaro che in AMD abbiano spostato le risorse sui progetti AI visto che al momento sono quelli dove si fanno i profitti maggiori. Per rivedere qualcosa di interessante lato gpu bisognerà attendere l'unificazione delle architetture. A questo punto mi domando il motivo di sviluppare rdna4 invece che fare un semplice refresh di rdna3 con potenziamento delle unità RT. Avrebbero almeno avuto una quasi top da contrastare almeno la 5070ti. Mah
Ma è proprio questo il punto: se stai facendo tutti questi denari con l'AI (e CPU), che bisogno hai di tagliare le VGA?
Si taglia in tempi di crisi, non in tempi floridi ...:mbe:
si', è successo che sono degli incapaci.
Penso che a sto giro qualche domanda se la facciamo anche loro, spero ...
Gigibian
07-01-2025, 09:26
comunque 9070xt = 4070ti, quindi diciamo 5070, quindi il prezzo, se almeno su quello vogliono essere competitivi, dovrà essere 449$ o 499$ giusto per la ram in più
Andiamo bene.
Vi ricordo che la 3070 andava come la 2080ti. Come tutte le gen precedenti.
Se NVIDIA mette una 5070 alle stesse perf di una 4070ti praticamente hanno fatto solo un rebrand!
Che disastro, performance plafonate e prezzi in ascesa…ma chi è che continua a comprare ???
però la cosa è cmq poco chiara... avranno preso una decisione all'ultimo visto che tutti si aspettavano la presentazione delle GPU (anche con performance merdose) e nemmeno questo è successo.
Scopriremo più avanti.
Il timore è che abbiano puntato tutto sulla nuova architettura unificata con la prossima GPU con chip singolo e su questa ondata abbiano solo aggiustato un pò il tiro ma senza impegnarsi :(
Peccato perchè cosi non c'e veramente concorrenza e per aspettare qualcosa di gustoso tocca aspettare altri 2 anni... :mc: :mc: :mc:
A meno che non decidano di scavallare e presentare al ces l'anno prossimo con la nuova architettura cosi da avere un CES con nvidia e un CES con amd dando più possibilità di vendita e meno di comparazione che andrebbe sulle "vecchie" gpu dell'anno prima :mc: :mc: :mc:
RoUge.boh
07-01-2025, 09:33
Signori, visto il resoconto della conferenza Nvidia non so voi ma per quanto mi riguarda siamo a Caporetto ma hanno sfondato con le Atomiche e gli Olifanti cavalcati da Astartes sotto Pervitin.
eh già, mi vien da pensare che hanno visto cosa ha preparto NVIDIA ed i prezzi ed abbiamo eliminato tutto ciò che riguardava 9070 XT ecc..
AI AI AI perchè in realtà era un aia aia aia... credo che quei pochi fedeli AMD se li sia giocati a meno di prezzare la 9070 XT sotto i 500 €
ghiltanas
07-01-2025, 09:33
Andiamo bene.
Se NVIDIA mette una 5070 alle stesse perf di una 4070ti praticamente hanno fatto solo un rebrand!
Che disastro, performance plafonate e prezzi in ascesa…ma chi è che continua a comprare ???
questa gen mi sembra decisamente più rivolta a chi viene da 2 generazioni fa
però la cosa è cmq poco chiara... avranno preso una decisione all'ultimo visto che tutti si aspettavano la presentazione delle GPU (anche con performance merdose) e nemmeno questo è successo.
Scopriremo più avanti.
Il timore è che abbiano puntato tutto sulla nuova architettura unificata con la prossima GPU con chip singolo e su questa ondata abbiano solo aggiustato un pò il tiro ma senza impegnarsi :(
Peccato perchè cosi non c'e veramente concorrenza e per aspettare qualcosa di gustoso tocca aspettare altri 2 anni... :mc: :mc: :mc:
A meno che non decidano di scavallare e presentare al ces l'anno prossimo con la nuova architettura cosi da avere un CES con nvidia e un CES con amd dando più possibilità di vendita e meno di comparazione che andrebbe sulle "vecchie" gpu dell'anno prima :mc: :mc: :mc:
udna tra un anno sarebbe forse la cosa giusta da fare
alethebest90
07-01-2025, 09:36
sicuramente dovevano presentare le GPU, i partner erano gia pronti con le loro custom
effettivamente hanno fatto una figuraccia che non si potevano permettere, solo i prezzi possono salvarli.
In ogni caso se è vero 3 connettori PIN non è la scheda che fa per me, fatemi capire dovrei aspettare una ipotetica 9060 per avere prestazioni migliori di una 6700XT ??
Le schede sono già nei magazzini e tu neanche le presenti per bene ?
Se non è un fail questo, si vede che hanno in mano un abominio di GPU :eek:
Ma è proprio questo il punto: se stai facendo tutti questi denari con l'AI (e CPU), che bisogno hai di tagliare le VGA?
Si taglia in tempi di crisi, non in tempi floridi ...:mbe:
Non ha tagliato, ha spostato.
Tu azienda puoi mettere tutti i soldi che vuoi su un progetto ma se non hai le persone giuste a portarlo avanti fai poco. E un reparto R&D a quel livello non lo metti in piedi in 1 mese
RoUge.boh
07-01-2025, 09:57
Le schede sono già nei magazzini e tu neanche le presenti per bene ?
Se non è un fail questo, si vede che hanno in mano un abominio di GPU :eek:
Ma vuoi vedere che le schede sono già pronte e nei magazzini (in america) per evitare i dazzi.. ma manca tutto il resto?
Negli anni sono sempre stato pro-ATI rispetto ad Nvidia, ma ormai è indifendibile AMD lato GPU.
La retromarcia con grattata di ieri deve essere frutto che avranno annusato il blasting del DLSS4 e per evitare caporetto hanno tirato i remi in barca.
Per me l'FSR 4 capace che non lo fanno uscire per almeno altri 6 mesi per mettergli una pezza.
Ma vuoi vedere che le schede sono già pronte e nei magazzini (in america) per evitare i dazzi.. ma manca tutto il resto?
Io vedo di più una caporetto rispetto ad nVidia ed hanno evitato. Cosa proponi il FG4 quando dall'altra parte ti presentano una bestia come il DLSS 4... :stordita:
RoUge.boh
07-01-2025, 10:13
Negli anni sono sempre stato pro-ATI rispetto ad Nvidia, ma ormai è indifendibile AMD lato GPU.
La retromarcia con grattata di ieri deve essere frutto che avranno annusato il blasting del DLSS4 e per evitare caporetto hanno tirato i remi in barca.
Per me l'FSR 4 capace che non lo fanno uscire per almeno altri 6 mesi per mettergli una pezza.
Dopo ieri nessuno potrebbe essere pro AMD lato gaming :stordita:
Siamo sinceri, anche io ero pro AMD ma ieri hai dimostrato che gli interessa solo l'AI... 45 minuti di AI AI AI AI...
Io non direi retromarcia con grattata ma retromarcia con spaccamento del cambio... ma tanto ci sarà AI AI a sistemare tutto no?
Io capisco che NVIDIA ha la possibilità di investire di più tutti e ci immaginavamo prezzi senza senso ed invece NVIDIA è stata più trasparente. Ingolosendo anche chi ha una serie 4x00... (anche se non avrebbe tanto senso ma..)
A sto giro AMD ha perso proprio il treno sfido a vedere quante persone prederanno una 9070 XT a meno di svenderla.
nagashadow
07-01-2025, 10:19
Subito si sta popolando di 4090 😂😂😂😂
Siamo sinceri, anche io ero pro AMD ma ieri hai dimostrato che gli interessa solo l'AI... 45 minuti di AI AI AI AI...
Io non direi retromarcia con grattata ma retromarcia con spaccamento del cambio... ma tanto ci sarà AI AI a sistemare tutto no?
Io capisco che NVIDIA ha la possibilità di investire di più tutti e ci immaginavamo prezzi senza senso ed invece NVIDIA è stata più trasparente. Ingolosendo anche chi ha una serie 4x00... (anche se non avrebbe tanto senso ma..)
A sto giro AMD ha perso proprio il treno sfido a vedere quante persone prederanno una 9070 XT a meno di svenderla.
se davvero la 9070XT avrà le prestazioni di una 5070 (a sto punto forse nemmeno), dovranno prezzarla massimo 500€ per conquistare l'utente che preferisce risparmiare 150€ sulla 5070 ed avere quache GB di vram in più. Come al solito sarà ben poca però e acquisire market share la vedo come una chimera per AMD in ambito GPU.
Ale55andr0
07-01-2025, 10:27
a 1500 :sbonk:
Ale55andr0
07-01-2025, 10:30
a 500 se la tirano sui denti con la verde a 550.
Sarebbero ritardati forte se RICADESSERO nello stesso identico schema di prezzo che non gli ha fatto guadagnare una virgola di mercato.
A 50 in meno sono invisibili le AMD.
se davvero la 9070XT avrà le prestazioni di una 5070 (a sto punto forse nemmeno), dovranno prezzarla massimo 500€ per conquistare l'utente che preferisce risparmiare 150€ sulla 5070 ed avere quache GB di vram in più. Come al solito sarà ben poca però e acquisire market share la vedo come una chimera per AMD in ambito GPU.
Io la darei in bundle con una CPU e una scheda madre di fascia alta :asd:
Sarebbero ritardati forte se RICADESSERO nello stesso identico schema di prezzo che non gli ha fatto guadagnare una virgola di mercato.
Concordo
Ale55andr0
07-01-2025, 10:33
A questo punto mi domando il motivo di sviluppare rdna4 invece che fare un semplice refresh di rdna3 con potenziamento delle unità RT. Avrebbero almeno avuto una quasi top da contrastare almeno la 5070ti. Mah
guarda che è esattamente quello che hanno fatto :asd:
Andiamo bene.
e lo faceva in nativa vs nativa
non vedo come ritardarlo possa essere una pezza, devono anzi fare di tutto di piazzarlo ovunque
..Ma Gyammy? :D
parte da 659 la 5070 FE, prezzarla 499€ la 9070XT non sarebbe poca come differenza.
Scusate ma come è possibile che ASUS e GIGABYTE abbiano già presentato le loro 9070 se AMD non ha neppure deciso i clock?:mbe:
StylezZz`
07-01-2025, 10:34
Dopo aver visto anche la presentazione di Nvidia mi sento pro nulla, non so se è peggio il silenzio di AMD o la 5070 a 549$ che va quanto la 4090...per come la vedo io questo settore è diventato una presa per il :ciapet: verso noi giocatori, mentre i giochi continuano ad essere sempre gli stessi senza una vera rivoluzione che ti faccia esclamare ''wow''.
Ne riparleremo nel 2027-2028 con le prossime console, sperando di vedere qualcosa di davvero innovativo lato gaming.
LurenZ87
07-01-2025, 10:35
A 50 in meno sono invisibili le AMD.Ma nemmeno a 100€ in meno... Dai su, facciamo i seri.
Scusate ma come è possibile che ASUS e GIGABYTE abbiano già presentato le loro 9070 se AMD non ha neppure deciso i clock?:mbe:
perchè anche AMD doveva presentarle insieme all'FSR 4 e Z2 per le handled ma ha deciso di inchiodare, fare inversione ad U e scappare via da Las Vegas.
Pensa che hanno dato anche il materiale informativo ai giornalisti che sono rimasti, post presentazione AMD, come John Travolta nel film le Iene.
https://media1.tenor.com/m/lx2WSGRk8bcAAAAd/pulp-fiction-john-travolta.gif
Re-voodoo
07-01-2025, 10:39
I clock li sanno già da tempo, sono i prezzi il problema, molto probabilmente avendo sentito dei rumors della 5070 non potevano fare il prezzo più alto, è per quello che non l hanno presentata
non vedo come ritardarlo possa essere una pezza, devono anzi fare di tutto di piazzarlo ovunque
se l'FSR4 attuale non è minimamente paragonabile al DLSS4 dopo che hanno fatto il super pippone sull'IA per 45 minuti, capace che gli fa perdere le vendite anche del resto dell'hardware.
Per questo ipotizzavo che non l'hanno presentato per cercare di implementare meglio la tecnologia e far uscire le schede comunque nel 1Q ma con FSR3.
Ale55andr0
07-01-2025, 10:49
Ma nemmeno a 100€ in meno... Dai su, facciamo i seri.
A 100 bisogna vedere come si comporta il nuovo FSR 4 in hw e unità RT.
parte da 659 la 5070 FE, prezzarla 499€ la 9070XT non sarebbe poca come differenza.
659 a ivata e converita in euro...se fai uguale con la 9070XT da 499MSRP USA arrivi vicino ai 600 qui
Cmq vorrei tanto vedere le riunioni del reparto marketing AMD in questo momento :asd:
se l'FSR4 attuale non è minimamente paragonabile al DLSS4 dopo che hanno fatto il super pippone sull'IA per 45 minuti, capace che gli fa perdere le vendite anche del resto dell'hardware.
Per questo ipotizzavo che non l'hanno presentato per cercare di implementare meglio la tecnologia e far uscire le schede comunque nel 1Q ma con FSR3.
non vedo perchè visto che il multiframe generation lo ha portato prima AMD nel suo frame generator, piccolo dettaglio :asd:
LurenZ87
07-01-2025, 11:01
A 100 bisogna vedere come si comporta il nuovo FSR 4 in hw e unità RT.
Certo, ma a parità di prestazioni e consumi, le verdi sono sempre da preferire per il supporto nei giochi (e non serve dirlo) e attualmente il DLSS3 funziona meglio della controparte rossa.
La curiosità rimane, ma quelle slide di posizionamento, i 3*8pin delle custom e la mancata presentazione fanno sperare ben poco.
ghiltanas
07-01-2025, 11:15
il 3*8 pin me l'ero perso...:rolleyes:
OrazioOC
07-01-2025, 11:19
il 3*8 pin me l'ero perso...:rolleyes:
Dici che se ne aggiungono un quarto, la prendono in raster la 4070 ti super?:rolleyes:
ghiltanas
07-01-2025, 11:23
Dici che se ne aggiungono un quarto, la prendono in raster la 4070 ti super?:rolleyes:
a sto punto spero veramente in udna, sennò presto avremo nvidia al 90% e il 10% restante 5 e 5 tra intel e amd
StylezZz`
07-01-2025, 11:32
a sto punto spero veramente in udna, sennò presto avremo nvidia al 90% e il 10% restante 5 e 5 tra intel e amd
È scontato che UDNA sarà la vera rivoluzione insieme ai prossimi giochi come GTA 6 o Witcher 4, altrimenti non venderanno nemmeno una PS6.
unica cosa che mi ha preoccupato vista la presentazione nvidia è stata questa:
Hanno presentato la 5070 = 4090 come performance grazie al DLSS4 e alla AI a 549$.
Ora a potenza pura non ci arriva, ma cosi dai una bella mazzata. Cioè Amd a che prezzo dovrebbe mettere la sua? a 399$ ? :mc:
ghiltanas
07-01-2025, 11:38
c'è da vedere l'fsr4 per quello
Gyammy85
07-01-2025, 11:38
Cappotto a sto giro.
Peccato, sempre preferito Amd ma a questo punto solo il prezzo li può salvare... e i verdi hanno calato...
Per forza, se no come pigliamo nvidia a meno?
Mi chiedo davvero (e non è provocatorio) se in AMD vada davvero tutto bene come dicono: come può un'azienda del genere permettersi simili figure?
Davvero mi sfugge il senso, sarebbe stato meglio non fare nulla e saltare a piè pari tutta la generazione e con quello che rispermiava magari lavorare solo sui prezzi, visto che davvero è l'ultimo argomento che possono permettersi.
Mi spiace, ho da sempre AMD ma a sto giro sono a dir poco imabarazzanti :cry:
La cosa migliore che amd potesse fare era quella di aspettare nvidia lato prezzi
A giro i profitti li fanno su tutto quello che sta antipatico all'utente forum, prima avevamo le vega fail perché dovevano piazzare gli epyc di cui non frega a nessuno, poi siamo passati ai laptop da gaming latitanti perché preferivano le vga fail di cui non frega a nessuno, adesso abbiamo le vga invece dell'ia fail, di cui non frega a nessuno :O
Però jensen ha detto 5070=4090, quindi
Chi non vorrebbe giocare a 120 fps col lag dei 30? :oink:
Ormai declassata a fascia x70 :sob:
Passiamo quindi a -150 euro per la scheda che va di più con più vram, la mettiamo allo stesso prezzo delle attuali 4060 da 8 giga, ops
StylezZz`
07-01-2025, 11:44
Passiamo quindi a -150 euro per la scheda che va di più con più vram, la mettiamo allo stesso prezzo delle attuali 4060 da 8 giga, ops
A -100 sarebbe già qualcosa, la 5700 XT insegna.
Che va di più è tutto da vedere.
Gyammy85
07-01-2025, 11:47
A -100 sarebbe già qualcosa, la 5700 XT insegna.
Che va di più è tutto da vedere.
Ecco questo è già un buon compromesso, 449 invece di 549, ci marginerebbero zero ma tanto per ridere delle trimestrali c'è sempre tempo
Solo che poi sorge il problema, ma perché non spenderne direttamente 950 per la 5070ti, che comunque puoi fare 8x i frame? :O
Ecco questo è già un buon compromesso, 449 invece di 549, ci marginerebbero zero ma tanto per ridere delle trimestrali c'è sempre tempo
Solo che poi sorge il problema, ma perché non spenderne direttamente 950 per la 5070ti, che comunque puoi fare 8x i frame? :O
Come fai a dire che avrebbero zero margine che usano chippini sega e le gddr6 che a momenti te le tirano dietro...anche le vendessero a 350$ avrebbero dei guadagni...
Semmai che gli ha fatto dimezzare il mercato
Non mi stupirebbe se rdna4 fosse proprio un refresh di rdna3 con il rt migliorato.
Gyammy85
07-01-2025, 12:04
Come fai a dire che avrebbero zero margine che usano chippini sega e le gddr6 che a momenti te le tirano dietro...anche le vendessero a 350$ avrebbero dei guadagni...
350 dollari, praticamente quanto una 3060 :asd: e perché non 290? cioè alla fine non le vendono, tanto vale
Ale55andr0
07-01-2025, 12:06
Per forza, se no come pigliamo nvidia a meno?
no, se no come facciamo a non scendere sotto al 10% di share...
La cosa migliore che amd potesse fare era quella di aspettare nvidia lato prezzi
ma come, ora AMD deve fare in prezzi in base a nvidia dopo anni che sostieni il contrario? (vedi sotto) Deciditi
Intanto ha piazzato dei dati e un contesto di confronto oltre alla scheda in mano rispetto la presa per il :ciapet: di AMD
Chi non vorrebbe giocare a 120 fps col lag dei 30? :oink:
vale anche per l'upscaling/frame generation AMD il discorso lag, giusto? :)
Ma come, ha aspettato nvidia per fare i prezzi invece di prezzarla in base alla sua ram? (vedi sopra)
la prezzino al gigabaglio di sovrabbondanza no, perchè devon aspettare?
Ah, che va di più dove lo hai visto di grazia? E se a te han passato i bench perchè aspettare se vai di più, hai più giga etc? Non vorrai mica che qualcuno pensi che..DEVONO prezzarle in base a nvidia e tutto il resto è fuffa? :asd:
Ale55andr0
07-01-2025, 12:13
te lo ha detto Lisa che a 449 ci marginerebbero zero con delle g6 che ti tirano dietro al mercatone uno e un ridicolo chip da 200mm2? :rotfl:
Certo, non vendendole direttamente, come accadrebbe piazzandole a 549 rispetto a una 5070, invece andrebbero solo in grave perdita :D
Devi assolutamente farti assumere in AMD! Tanto fra passare al 10% allo 0% non è un salto poi così grande XD
Gyammy85
07-01-2025, 12:15
no, se no come facciamo a non scendere sotto al 10% di share...
ma come, ora AMD deve fare in prezzi in base a nvidia dopo anni che sostieni il contrario? (vedi sotto) Deciditi
Intanto ha piazzato dei dati e un contesto di confronto oltre alla scheda in mano rispetto la presa per il :ciapet: di AMD
vale anche per l'upscaling/frame generation AMD il discorso lag, giusto? :)
Ma come, ha aspettato nvidia per fare i prezzi invece di prezzarla in base alla sua ram? (vedi sopra)
la prezzino al gigabaglio di sovrabbondanza no, perchè devon aspettare?
Ah, che va di più dove lo hai visto di grazia? E se a te han passato i bench perchè aspettare se vai di più, hai più giga etc? Non vorrai mica che qualcuno pensi che..DEVONO prezzarle in base a nvidia e tutto il resto è fuffa? :asd:
E che bei dati che ha piazzato, sorvolando la potenza reale che si attesta ad un +25% sulle 4000
ghiltanas
07-01-2025, 12:16
hai ragione, siccome il marketing nvidia picchia forte 449$ o meno
Gyammy85
07-01-2025, 12:17
te lo ha detto Lisa che a 449 ci marginerebbero zero con delle g6 che ti tirano dietro al mercatone uno e un ridicolo chip da 200mm2? :rotfl:
Certo, non vendendole direttamente, come accadrebbe piazzandole a 549 rispetto a una 5070, invece andrebbero solo in grave perdita :D
Devi assolutamente farti assumere in AMD! Tanto fra passare al 10% allo 0% non è un salto poi così grande XD
Intanto sembra che navi 48 siano due navi 44 attaccati che sarebbe clamoroso
Ovviamente era facile arrivarci, come appiccicare i core e poi appiccicare sopra la cache nelle cpu, e poi appiccicare sopra l'ihs, e venderlo 50 euro meno il silicio pregiato intel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.