View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
greyhound3
08-10-2013, 13:40
concordo perfettamente, quindi hanno lanciato la 270x allo stesso prezzo della 7950, non hanno sostituito la 7950 e la 280x dovrebbe stare sui 270E, tutta questa convenienza ripetto alla vecchia serie non la vedo almeno per ora,fra un mese sarà certamente diverso
esattamente quello che dicevo io..
quanto ai discorsi "tra un mese..., a natale..." bhe nulla di speciale...pure le 7xx0 uno o due mesi fa costavano di piu...
Chi ha preso una HD7950 + 3 giochi a 179€ IMHO ha fatto un ottimo affare! :sofico:
Fuor di dubbio. Purtroppo non durerà molto.:cry:
quanto ai discorsi "tra un mese..., a natale..." bhe nulla di speciale...pure le 7xx0 uno o due mesi fa costavano di piu...
Agli inizi di settembre c'erano un paio di 7970 sotto i 300 e nessuna ghz edition. Ora ci sono 7970 sottoi 250 e ghz a 260.
Quando dico 280x (secondo me) entro natale entroi 200 (sotto i 220 per essere precisi) la gente mi risponde "se vabbè", ma io onestamente non capisco cosa ci sia di meravigliarsi di mese in mese i prezzi scendono costantemente com'è giusto che sia.
il fatto non è confrontare la serie vecchia con la nuova, il fatto è che nella nuova la 7950 non c'è e ora come ora c'è un buco enorme di prezzo e performance tra r9 270x e la r9 280x, e dubito che la 280x si troverà a 180 euro prima dell'anno prossimo.....
Agli inizi di settembre c'erano un paio di 7970 sotto i 300 e nessuna ghz edition. Ora ci sono 7970 sottoi 250 e ghz a 260.
Quando dico 280x (secondo me) entro natale entroi 200 (sotto i 220 per essere precisi) la gente mi risponde "se vabbè", ma io onestamente non capisco cosa ci sia di meravigliarsi di mese in mese i prezzi scendono costantemente com'è giusto che sia.
hai ragione e sarà un'ottima scheda video, ma per chi come me vuole avere una scheda sotto le 200 euro spendendo sulle 180 euro la 7950 è la migliore price performance
mikael84
08-10-2013, 13:47
Tranquillamente si.
Da club3d a gigabyte, da vtx3d a msi, da powercolor ad asus ogni singola scheda esce dalla stessa fabbrica della foxconn a taiwan.
Ciò che cambia sono solamente i dissipatori e i bundle.
Ovvio, il dissipatore un prezzo lo ha, giustamente, ma c'è un limite a quanto posso pagare di più il dissipatore di una scheda che ha il nome migliore. Ho comprato una vtx3d 7870 e una club3d 5850 negli ultimi 3 anni e sono stato molto soddisfatto degli acquisti, anzi quella di cui sono stato più scontento è stata una 560ti Twin Frozr che sotto pieno carico sento anche con le cuffie e scaldava anche parecchio, quando la vtx3d la impostavo al 50 % fisso di rotazione che non si sentiva e non superava mai i 75 gradi in full load.
La gente intanto stava a pagare 50 euro di più delle 7870 che andavano più lente e scaldavano più della mia. Certo, pagavao il dazio con un dissi più rumoroso, ma onestamente per quei 50 euro potevo pure permettermi lo schiribizzo di prendere un dissi aftermarket di qualità visto che gli accelero (meglio di praticamente tutti quelli stock di qualsiasi marca) si trovavano spesso sotto i 30 nuovi e a 20 sul forum. E come ho detto si poteva impostare la rotazione fissa al 50 % che non si superavano mai i 75 gradi e la scheda non si sentiva.
Parlate delle sottomarche come se facessero le schede con materiali scadenti o non so che cosa, quando le schede sono tutte fatte dalla stessa fabbrica indipendentemente dalla marca.
I PCB blu gli fanno in cina dalla foxcon, mentre i neri in giappone da flextronic e taiwan, pero'bisogna un'attimo conoscerle.
Sono prodotte quasi tutte da sapphire, la gigabyte rev. 2.0 non tiene i 1050mhz, le club 3d con Asic sotto il 60% richiedono voltaggio ed ora come ora si rischia a malapena di prendere i 1050mhz ma club 3d come xfx hanno dissipatori che vanno quanto i reference pur essendo doppia ventola ed i VRM prendono fuoco letteralmente.
E' meglio prendere 2 sapphire 7950, risparmiare ma avere qualita' e prestazioni,perche'sono sbloccate ed in OC superano le 7970 lisce a piu'basse temperature.
Le uniche 7970 sbloccate lisce sono le Dual-x di sapphire e le HIS:)
il fatto non è confrontare la serie vecchia con la nuova, il fatto è che nella nuova la 7950 non c'è e ora come ora c'è un buco enorme di prezzo e performance tra r9 270x e la r9 280x, e dubito che la 280x si troverà a 180 euro prima dell'anno prossimo.....
hai ragione e sarà un'ottima scheda video, ma per chi come me vuole avere una scheda sotto le 200 euro spendendo sulle 180 euro la 7950 è la migliore price performance
Senza ombra di dubbio, 7870 e 7950 in questo momento sono schede fenomenali al loro prezzo, ma onestamenta anche la 7970. Qualcunque si prenda delle 3 non si sbaglia e di certo aspettare 1-2-3 mesi per eventuali cali di 10-15-20 euro di certo mi pare stupido.
greyhound3
08-10-2013, 13:51
se una 280x costa troppo uno compra la 7950...non vedo tutta questa necessità di un rebrand anche per la 7950...quando finiranno amd vedra se portare la 280x a quel prezzo (sempre che per allora non ci sia gia arrivata) o se convenga un rebrand tenendo la 280x un po piu il alto col prezzo...
I PCB blu gli fanno in cina dalla foxcon, mentre i neri in giappone da flextronic e taiwan, pero'bisogna un'attimo conoscerle.
Sono prodotte quasi tutte da sapphire, la gigabyte rev. 2.0 non tiene i 1050mhz, le club 3d con Asic sotto il 60% richiedono voltaggio ed ora come ora si rischia a malapena di prendere i 1050mhz ma club 3d come xfx hanno dissipatori che vanno quanto i reference pur essendo doppia ventola ed i VRM prendono fuoco letteralmente.
E' meglio prendere 2 sapphire 7950, risparmiare ma avere qualita' e prestazioni,perche'sono sbloccate ed in OC superano le 7970 lisce a piu'basse temperature.
Anche sapphire e his vengono prodotte da foxconn, quindi? Tra l'altro non mi pare che Foxconn produca schede video in cina, ma solo a Taiwan.
Comunque non tutti sono interessati ad overclockare, io ad esempio me ne sono sempre interessato poco. Io comunque non discutevo il fatto che non ci siano schede migliori per particolari utilizzi, cercavo solo di sfatare il mito delle marche economiche = pessima qualità quando praticamente tutte le schede al mondo sono identiche dissipatore a parte.
Bisogna ovviamente sapere cosa si compra, basti vedere che sola le lightning dalla serie 600 in poi MSI prezzi a caso o certe DC2. Semplicemente uno deve sapere cosa compra, di qualsiasi marca si tratti.
E ad esempio la 7970 Club 3D che è la 7970 più economica sul mercato raggiunge i 1210 ed è prodotta in giappone e non da foxconn (una delle poche eccezioni), non supera mai i 76 gradi in full load e tu mi parli di prendere fuoco (ma quando mai) quindi non capisco di cosa parliamo, il solito campanilismo dell'hardware:
Thanks to the CoolStream technology, which involves a large heatsink, two fans and specially bent heatpipes, Club3D’s solution outperforms the reference one. The feat is all the more impressive considering we’re talking about a factory overclocked GPU here .
When idle, the GPU was around 39°C and the fans were quiet. After longer gaming sessions, temperatures climbed up to 76°C. When the card got hot, we could hear the fans easily (they ran at about 2900RPM), but they were still music to our ears compared to the overly loud reference solution.
Poi sono tutti liberi di spendere 138 euro in più per la 7970 DC 2 che in OC raggiunge ben 3 % di prestazioni in più (wow), e ha ben 4 gradi in meno di temperatura al massimo, ognuno i soldi li spende come vuole.
Ci sono schede e schede ma non è certo la marca a determinare come vada o non vada una scheda quanto la scheda stessa e soprattutto dissi/bios utilizzati. E secondo me certi post sono la prova lampante che ad alcune persone andrebbe vietato postare su internet.
se una 280x costa troppo uno compra la 7950...non vedo tutta questa necessità di un rebrand anche per la 7950...quando finiranno amd vedra se portare la 280x a quel prezzo (sempre che per allora non ci sia gia arrivata) o se convenga un rebrand tenendo la 280x un po piu il alto col prezzo...
ma dipednerà dalle rese vedremo , per adesso son contento della mia scelta.
Il rebrand sarà tra poco tempo assai competitiva e molto buona, ora aspettiamo la nuova regina del mercato a singola gpu la r9 290x :D :sofico:
si si lo so che è un'ottima scheda, ho sti soldi e spendo per questa, non voglio spendere piu' di un tot per il gaming visto che gioco molto poco....e per 180 euro è il best buy
Aggiunto anche io alla lista di quelli che hanno ripiegato sulla 7950 in offerta, deluso/semi-deluso da queste nuove schede (ma già si sapeva)
Il nabbo di turno
08-10-2013, 14:03
Non sono sorpreso più di tanto da queste schede, ma considerando che su anand una 280x fa 2-3 fps in più della 7970 normale e consumando poco meno, direi che il gioco vale la candela.
Discorso diverso per le 260x e 270x, un po' sovrapprezzate(almeno come listino).
Anche se velocisticamente la 270x è alla pari di una 660 ti che si trova alla stessa cifra.
mikael84
08-10-2013, 14:06
Anche sapphire e his vengono prodotte da foxconn, quindi? Tra l'altro non mi pare che Foxconn produca schede video in cina, ma solo a Taiwan.
Comunque non tutti sono interessati ad overclockare, io ad esempio me ne sono sempre interessato poco. Io comunque non discutevo il fatto che non ci siano schede migliori per particolari utilizzi, cercavo solo di sfatare il mito delle marche economiche = pessima qualità quando praticamente tutte le schede al mondo sono identiche dissipatore a parte.
Bisogna ovviamente sapere cosa si compra, basti vedere che sola le lightning dalla serie 600 in poi MSI prezzi a caso o certe DC2. Semplicemente uno deve sapere cosa compra, di qualsiasi marca si tratti.
E ad esempio la 7970 Club 3D che è la 7970 più economica sul mercato raggiunge i 1210 ed è prodotta in giappone e non da foxconn (una delle poche eccezioni), non supera mai i 76 gradi in full load e tu mi parli di prendere fuoco (ma quando mai) quindi non capisco di cosa parliamo, il solito campanilismo dell'hardware.
Ci sono schede e schede ma non è certo la marca a determinare come vada o non vada una scheda quanto la scheda stessa e soprattutto dissi/bios utilizzati.
La 7970 club 3d non fa eccezione, e'bloccata 1,175v e con asic sotto i 60% non prende neppure 1100. La situazione tra le prime e quelle attuali e'drasticamente cambiata.
Ora come ora neppure le GHZ a 1,256 prendono 1210 ma solo 1150 massimo 1175mhz, figurati quelle col blocco a 1,175v. Alcune attuali lisce arrivano a 1050/1075 non oltre.;)
Ovviamente se a te non interessa l'OC, una vale l'altra, anche se come dissipazione non sono il massimo sui VRM, specie se utilizzate in cross;)
digieffe
08-10-2013, 14:32
scusate l'ignoranza: cosa è l'Asic? e soprattutto cosa indica sotto il 60%?
Grz :)
La 7970 club 3d non fa eccezione, e'bloccata 1,175v e con asic sotto i 60% non prende neppure 1100. La situazione tra le prime e quelle attuali e'drasticamente cambiata.
Ora come ora neppure le GHZ a 1,256 prendono 1210 ma solo 1150 massimo 1175mhz, figurati quelle col blocco a 1,175v. Alcune attuali lisce arrivano a 1050/1075 non oltre.;)
Ovviamente se a te non interessa l'OC, una vale l'altra, anche se come dissipazione non sono il massimo sui VRM, specie se utilizzate in cross;)
scusa mi basavo su una recensione di un anno fa.
BigViper
08-10-2013, 14:42
Ragazzi vi prego consigliatemi, un amico mi ha proposto la sua Asus 7970 Directcu II TOP per 250€.
In base alle nuove Radeon presentate, cosa ne pensate? E' un prezzo troppo alto? (su noti siti di ricerca sta a circa 400€ nuova)
P.s. non ha piu' lo scontrino
Phenomenale
08-10-2013, 14:45
Ragazzi vi prego consigliatemi, un amico mi ha proposto la sua Asus 7970 Directcu II TOP per 250€.
In base alle nuove Radeon presentate, cosa ne pensate? E' un prezzo troppo alto?
Le valutazioni sull' usato andrebbero postate qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=71 :fagiano:
lance killer
08-10-2013, 14:46
In base alle nuove Radeon presentate, cosa ne pensate? E' un prezzo troppo alto? (su noti siti di ricerca sta a circa 400€ nuova)
P.s. non ha piu' lo scontrino
Lascia perdere per poco più di 300 prendi una matrix nuova.
mikael84
08-10-2013, 14:59
scusate l'ignoranza: cosa è l'Asic? e soprattutto cosa indica sotto il 60%?
Grz :)
Asic indica la purezza del chip, piu'e'alto piu'e'puro quindi centro wafer. Non e'relazionato all'OC massimo, anzi ma Asic alto e'per sistemi ad aria, asic basso per sistemi a liquido, o meglio si adattano.
Avendo Asic molto molto basso, per salire devi dare voltaggio e se la VGA e'bloccata ad un vcore basso, non riesce a salire.
Esempio
Asic alto e blocco a 1,175v( 1200 a 1,175v poi o non sale o sale pochissimo)
Asic molto basso e blocco a 1,175v( 1050mhz a 1,175v-1075mhz a ,1,193v-1100 a 1,21v)
Quindi per raggiungere i 1200 devo avere vcore sbloccato.
Naturalmente posso prendere piu'con Asic molto basso che con Asic alto ma il chip migliore ha mediamente piu' possibilita'di realizzare un buon OC. Ci sono state 7970 da 1350 come ci sono le 7970 attuali bloccate che non tengono 1050mhz:)
E' un ottimo affare se è una GHZ edition, magari fatti togliere 20-30 euro per l'assenza di scontrino, altrimenti sinceramente ti sta facendo un pò la cresta.
BigViper
08-10-2013, 15:16
Sarebbe questo modello HD7970-DC2T-3G5
Sarebbe questo modello HD7970-DC2T-3G5
Se ti toglie un 20-30 euro puoi pensarci, a 250 non ne vale la pena. A 260 si comprano le ghz edition nuove.
Nessuna novità, già si sapeva tutto.
L'affare del secolo è prendersi 2x7950 a 360 euro e rivendere i 3 giochi della seconda scheda.
BigViper
08-10-2013, 15:39
E' anche vero che la qualità del pcb Asus è superiore, o sbaglio?
mikael84
08-10-2013, 15:50
e'un digiVRM da 12 fasi ma e'bloccata
sbagli, è lo stesso delle club 3d. Le pochissimissime modifiche che si hanno sui pcb sono a livello di circuiteria e sono più per fare scena che per fare altro e sono presenti solo sui modelli enthusiast come le lightning che millantano generici benefici dall'utilizzo di generiche soluzioni di metalli/leghe differenti:
http://mc3.msi.com/page_mc3info.php
maxmix65
08-10-2013, 16:15
MA la His hd 7950/7970 IceQ X2 sono sbloccate come voltaggio oppure e' uguale alla Sapphire e company??
LurenZ87
08-10-2013, 16:15
sbagli, è lo stesso delle club 3d. Le pochissimissime modifiche che si hanno sui pcb sono a livello di circuiteria e sono più per fare scena che per fare altro e sono presenti solo sui modelli enthusiast come le lightning che millantano generici benefici dall'utilizzo di generiche soluzioni di metalli/leghe differenti:
http://mc3.msi.com/page_mc3info.php
No sbagliato, Asus ha un pcb proprietario ed usa componenti speciali proprietari.
Inviato dal mio Nexus 4 now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
francisco9751
08-10-2013, 16:16
C'è chi può e chi non può :D
Tapatalked from Nexus 4
ciao, nn ho capito una cosa, i migliori sono i blu o i neri?e la sapphire in genere quali usa?
Grazie
Sent from my Nokia lumia 820 using Tapatalk
ciao, nn ho capito una cosa, i migliori sono i blu o i neri?e la sapphire in genere quali usa?
Grazie
i neri sono i migliori, sapphire usa i neri di solito, ma alle volte anche i blu in qualche scheda custom
<Masquerade>
08-10-2013, 16:21
i neri sono i migliori, sapphire usa i neri di solito, ma alle volte anche i blu in qualche scheda custom
ed i rossi come sono?
bluefrog
08-10-2013, 16:24
Deludenti queste "nuove" AMD...
mikael84
08-10-2013, 16:24
MA la His hd 7950/7970 IceQ X2 sono sbloccate come voltaggio oppure e' uguale alla Sapphire e company??
Le HIS sono ottime e completamente sbloccate, sia di Vcore che di memory voltage.
La sapphire ha il blocco a 1,256v nelle GHZ, solo la Toxic con il lethal boost supera 1,3v
Mentre le normali sapphire le dual-x lisce e boost sono completamente sbloccate, come le HIS;)
obiwan-80
08-10-2013, 16:27
Quotazione usato SAPPHIRE HD 7970?
Deludenti queste "nuove" AMD...
le "nuove" amd devono ancora uscire, quelle di oggi sono quasi tutte dei semplici rebrand delle vecchie 7000
grazie mille, ovviamente nella mia 7770 vapor x ho pcb blu e nn sale una pippa(da 1100 raggiunge max i 1150)....ogni giorno si imparano cose nuove :)
Sent from my Nokia lumia 820 using Tapatalk
maxmix65
08-10-2013, 16:37
Le HIS sono ottime e completamente sbloccate, sia di Vcore che di memory voltage.
La sapphire ha il blocco a 1,256v nelle GHZ, solo la Toxic con il lethal boost supera 1,3v
Mentre le normali sapphire le dual-x lisce e boost sono completamente sbloccate, come le HIS;)
I codici delle sapphire sono questi??
11196-19-20G -> normale
11196-17-40G -> boost
bluefrog
08-10-2013, 16:37
le "nuove" amd devono ancora uscire, quelle di oggi sono quasi tutte dei semplici rebrand delle vecchie 7000
Si ti riferisci alle 290... mi spaventano consumi e calore di queste ultime però.
Si ti riferisci alle 290... mi spaventano consumi e calore di queste ultime però.
onestamente credo che in pochi vanno a guardare i consumi su una top di gamma, poi comunque avranno sempre i risparmi energetici quindi quando non serve la potenza scalderanno e consumeranno pochissimo :)
per il calore al limite basta attendere le versioni custom con dissipatori migliorati al limite
mikael84
08-10-2013, 16:42
I codici delle sapphire sono questi??
11196-19-20G -> normale
11196-17-40G -> boost
Queste sono 7950
Il primo codice e'la sapphire boost/850/925mhz in boost con PCB blu(le nuove con memorie elpida)
Il secondo e'sempre una boost piu'vecchiotta ma in versione FLEX(ha piu'porte hdmi)
maxmix65
08-10-2013, 17:06
Queste sono 7950
Il primo codice e'la sapphire boost/850/925mhz in boost con PCB blu(le nuove con memorie elpida)
Il secondo e'sempre una boost piu'vecchiotta ma in versione FLEX(ha piu'porte hdmi)
Quindi quale delle due hanno il voltaggio sbloccato??
<Masquerade>
08-10-2013, 17:09
ma ti interessa veramente ????
No sbagliato, Asus ha un pcb proprietario ed usa componenti speciali proprietari.
Ma quando mai :rotfl: fonte?
Forse sarà verò solo per le RoG e le mini, ma una DC2 è una scheda come tutte le altre, il pcb è lo stesso, anzi i pcb visto che ci sono dc2 nere ma anche blu, cambia solo il dissipatore.
Neanche sul sito di Asus vantano di avere PCB differenti/più performanti quando infilano le stupidaggini più inutili come il digivrm, un regolatore di tensione che ha qualsiasi scheda video da 10 anni :asd:
Comunque sto ricercando su internet è il fattore colore/produttore tirato fuori prima da mikael84 è assolutamente privo di alcuna fonte con nessuna informazione che colleghi le schede nere prodotte in giappone e quelle blu a taiwan. Anzi a dirla tutta non risulta che in giappone flexitronics produca alcuna scheda video e per quello che leggo su internet tutte le schede al mondo (escluso alcune oem e fascia bassissima e mobile) sono prodotte dai stabilimenti foxconn.
Riguardo al colore pcb, risulta che colorare i pcb ha un costo supplementare e i pcb arancioni/rossi/neri hanno più richiesta e che il nero è il colore che fa più figo per cui si ritrova sempre su alcuni produttori e nelle fasce alte, ma non ha niente a che vedere con la qualità o la fabbrica di produzione che sono le stesse per tutti i pcb a meno di minori modifiche puntualmente sottolineate dai produttori.
Insomma fra una 7970 DC2 e una Club 3D cambia solo il dissipatore e sfido chiunque a provare che cambia qualsiasi cosa nei pcb o vengano prodotte in luoghi differenti (e che lo facesse con dei link a supporto).
mikael84
08-10-2013, 17:21
La prima ha 2 bios, uno parte a 1,093v e l'altro a 1,175v, anche la flex dovrebbe essere sbloccata
mikael84
08-10-2013, 17:25
Forse sarà verò solo per le RoG e le mini, ma una DC2 è una scheda come tutte le altre, il pcb è lo stesso, anzi i pcb visto che ci sono dc2 nere ma anche blu, cambia solo il dissipatore.
Neanche sul sito di Asus vantano di avere PCB differenti/più performanti quando infilano le stupidaggini più inutili come il digivrm, un regolatore di tensione che ha qualsiasi scheda video da 10 anni :asd:
Le reference sono 5+1, le custom 6+1
La ASUS ha una circuiteria DIGIVRM da 12 fasi(10+2), mentre la Matrix DIGIVRM da 20 fasi ma con condensatori ed induttanze migliori
https://www.asus.com/Graphics_Cards/HD7970DC23GD5/
La lightning ha 14 fasi
la His turbo ne ha 18 solo via gpu
LurenZ87
08-10-2013, 17:42
ma sei serio??? :asd:
http://images.anandtech.com/doci/7400/SuperAlloy.jpg
leggiti qualche recensione va...
masicuro
08-10-2013, 18:29
La ASUS ha una circuiteria DIGIVRM da 12 fasi(10+2), mentre la Matrix DIGIVRM da 20 fasi ma con condensatori ed induttanze migliori
La lightning ha 14 fasi
Sei meglio di wikipedia!;) complimenti!:) la lightning pensavo fosse migliore della matrix e invece...;)
shagrat1983
08-10-2013, 18:46
io ho una 7970 vapor-x e sto alla grande:D anche perche' rivenderla sarebbe no sense x me
al momento non mi importa di 290x 780 o roba varia...questa basta e avanza per il full hd
nessuno29
08-10-2013, 18:48
La migliore secondo me è la HIS,ha un dissipatore fantastico ed un pcb ottimo.
sergettoz
08-10-2013, 19:08
La prima ha 2 bios, uno parte a 1,093v e 1,175v, anche la flex dovrebbe essere sbloccata
e invece il secondo bios ,diciamo quello alto:D , a quanto sta?
AnonimoVeneziano
08-10-2013, 19:36
Prima di giudicare il futuro aspetto la 290X.
Comunque ste AMD ci volevano per dare una bella tagliata ai prezzi!
A proposito, a quando la disponibilità nei negozi?
LurenZ87
08-10-2013, 20:27
http://www.overclockers.ua/news/video/112172-290x-titan-bench-1.jpg
:)
<Masquerade>
08-10-2013, 20:32
http://abload.de/img/...63z1n.jpg (http://abload.de/image.php?img=...63z1n.jpg)
Obrigado
08-10-2013, 20:36
http://abload.de/img/...63z1n.jpg (http://abload.de/image.php?img=...63z1n.jpg)
:D
delfino curioso...
ma è possibile che se clicco sul link in firma del 3dmark mi risultino due r9 280x in cross e non 7970? cioè che io sappia non ho comprato niente di recente lol :asd:
ma sei serio??? :asd:
leggiti qualche recensione va...
linka, son curioso.
maxmix65
08-10-2013, 20:48
:D Prezzi delle nuove Amd Msi
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/v1c4anqw7xhvv53yvra_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=v1c4anqw7xhvv53yvra.jpg)
mikael84
08-10-2013, 20:53
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/v1c4anqw7xhvv53yvra_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=v1c4anqw7xhvv53yvra.jpg)
Direi che la 780 e'stata un'ottima scelta al momento.
Considerando che a quei clock la 780 va quanto una Titan e tutte e 2 arriveranno in OC a 1200 circa:O
mikael84
08-10-2013, 20:55
e' per connessioni a 56k:D
La lightning ha 14 fasi
Boh, ma tu sei la fiera della disinformazione.
Millanti schede blu peggiori delle nere, falso, inventi fabbriche giapponesi che non esistono, scambi "circuiteria" con regolatori di voltaggio, queste sono generiche cose che scrive qualsiasi produttore di hardware.
Guarda sul sito powercolor dicono di avere la circuiteria costruita con il platino! Sono le migliori e le più stabili!
Invece Gigabyte usa metalli militari!
Ma riuscite a scambiare seriamente reclamè/promozione con caratteristiche oggettive delle schede?
Che esistano modelli custom dove interverranno in qualche modo sulla circuiteria posso crederci, e sicuramente è il caso dei modelli custom da overclockers, ma dire che una DC2 è diversa da una reference di qualsiasi marca, solo per quel che riguarda il pcb, è falso.
Considerando che a quei clock la 780 va quanto una Titan e tutte e 2 arriveranno in OC a 1200 circa:O
Sono pur sempre prezzi di listino, non prezzi reali dei negozi che saran più bassi.
La 780 reference sta a 650 di listino, ma già al day 1 si trovavano a 570.
maxmix65
08-10-2013, 20:56
Ora vediamo quanti la prendono se quello e' il prezzo..
Se andra' un 5-10% piu' della 780 ma con 150 euros sopra??
Ma LOL
mikael84
08-10-2013, 20:58
Millanti schede blu peggiori delle nere, falso, inventi fabbriche giapponesi che non esistono, scambi "circuiteria" con regolatori di voltaggio, queste sono generiche cose che scrive qualsiasi produttore di hardware.
Guarda sul sito powercolor dicono di avere la circuiteria costruita con il platino! Sono le migliori e le più stabili!
Ma riuscite a scambiare seriamente reclamè/promozione con caratteristiche oggettive delle schede?
No adesso seriamente mi spieghi questa affermazione
Fammi vedere le fasi delle GPU, con foto dove io farei disinformazione, fammi vedere le fasi dei PCB.
Altrimenti evita
LurenZ87
08-10-2013, 21:00
linka, son curioso.
questa ne è una
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-r9-280x-r9-270x-e-r7-260x-vecchie-gpu-nuovi-nomi-radeon-r9-280x-la-gpu-tahiti-ruggisce-ancora/49765/2.html
tratto proprio da questa recensione:
"Oltre alle specifiche differenti, Asus usa un PCB che non è quello standard e un sistema di raffreddamento personalizzato di notevoli dimensioni.
L'azienda afferma che la 280X di riferimento di AMD usa un PWM a 5 fasi (60 A/fase), mentre la sua scheda ne ha otto da 45 A/fase. Questo, insieme ai componenti di maggiore qualità, dovrebbe permettere di raggiungere un overclock più aggressivo."
se hai ancora dubbi, sul web trovi davvero tante recensioni, buona lettura.
beh, per 650€ mi deve andare parecchio visto che con un centone in meno mi ci esce una GTX 780 DCII OC oppure un Crossfire di due R9 280X DCII TOP...
si, è una gran bella vga :)
e' per connessioni a 56k:D
non l'ho capita :asd:
Che esistano modelli custom dove interverranno in qualche modo sulla circuiteria posso crederci, e sicuramente è il caso dei modelli custom da overclockers, ma dire che una DC2 è diversa da una reference di qualsiasi marca, solo per quel che riguarda il pcb, è falso.
non voglio entrare in merito ai "colori" dei pcb ed alle varie fabbriche, ma l'ultima tua affermazione è totalmente errata.
mikael84
08-10-2013, 21:11
non l'ho capita :asd:
non voglio entrare in merito ai "colori" dei pcb ed alle varie fabbriche, ma l'ultima tua affermazione è totalmente errata.
e'uscita troppo piccola, non si legge:D
Anche se quel 10000 la dice lunga
Ale55andr0
08-10-2013, 21:17
comunque giusto per dire eh, ma il colore del pcb non c'entra nulla con la qualità, è frutto di un processo in fabbrica chiamato "laccatura" (da non confondere con la vernice per pianoforti e simili :asd:).
Che poi i costruttori possano, in base al colore, usarlo come "codice interno" in base al quale usare componentistica e/o soluzioni circuitali di maggior pregio "questo lo ignoro", ma il colore di per se è una banale caratterizzazione estetica che non implica assolutamente nulla
LurenZ87
08-10-2013, 21:19
e'uscita troppo piccola, non si legge:D
Anche se quel 10000 la dice lunga
era proprio così quell'immagine :fagiano:
comunque è 10882...
shhhh, così va meglio :sofico:
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/10/AMD-Radeon-R9-290X-3DMark-635x572.jpg
mikael84
08-10-2013, 21:27
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7970/images/front.jpg
7970 reference
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_7970_Lightning/images/front.jpg
Msi lightning 14 fasi
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_7950_PCS_Plus/images/front.jpg
Powercolor devil 13
Asus 7970 dc2
Ora spiegami la disinformazione, ti ho elencato i PCB;)
mikael84
08-10-2013, 21:31
era proprio così quell'immagine :fagiano:
comunque è 10882...
shhhh, così va meglio :sofico:
Per fare quel punteggio servono minimo 1300mhz di una 7970 con i nuovi driver;)
petru916
08-10-2013, 21:34
Ragazzi, domanda secca: meglio una 7970 Matrix di Asus a 300€ o una 280x sempre Matrix a 370? Mio fratello è indeciso sul da farsi. :)
Phenomenale
08-10-2013, 21:35
Intanto videocardz conferma: la 290x va come una Titan e costa come una 780:
http://videocardz.com/46558/amd-radeon-r9-290x-r9-290-european-pricing-unveiled
C.V.D. ;)
<Masquerade>
08-10-2013, 21:37
C.V.D. ;)
in questo articolo vedo 649€ per la 290x, la 780 si trova anche a 509€
maxmix65
08-10-2013, 21:39
C.V.D. ;)
Dove sta scritto che va' come una Titan e costa come una gtx 780??
Ma mi sono perso qualche cosa??
<Masquerade>
08-10-2013, 21:42
te no ma lui mi sa che s'è perso gli occhi.
maxmix65
08-10-2013, 21:44
:D :D :D
Comunque la gtx 780 si trova anche a meno di 500 euro basta cercare
Ale55andr0
08-10-2013, 21:45
mi accodo alla richiesta :fagiano:
comunque imho più si fanno proclami, più c'è il rischio di una delusione. Certo che è incredibile come a un passo dall'uscita ancora non si sappia nulla di certo, manco il numero delle rops :asd:
Cmq che se il prezzo è quello di certo piano non va (?! :eek: )
mikael84
08-10-2013, 21:47
:D :D :D
Comunque la gtx 780 si trova anche a meno di 500 euro basta cercare
Bisogna anche ricordare il clock relativamente basso della 780. Ormai i modelli, tra cui la gigabyte escono a frequenze da 290 e vanno leggermente piu'della Titan a 500 euro.
http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GeForce_GTX_780_OC/26.html
Bisogna vedere in OC massimo
Ragazzi, domanda secca: meglio una 7970 Matrix di Asus a 300€ o una 280x sempre Matrix a 370? Mio fratello è indeciso sul da farsi. :)
Con 70 euro di differenza credo ci sia poco da discutere, prendi tranquillamente la prima.
Che vada come (o più) di una Titan si è visto in vari benchmark leachati, dipende dall'applicazione ma in media sembra stare sopra la 290x (quello che ancora non si sa nei dettagli sono consumi e temperatura che nel caso della titan sono veramente buone).
Per il prezzo, c'è il leak qualche pagina fa con i prezzi di lancio delle 200x MSI e la 290X verrà lanciata a 649 euro di listino, la 780 sta a 650 di listino.
ghiltanas
08-10-2013, 22:00
non sono male, i prezzi reali saranno di sicuro più aggressivi e per me si portano a casa ottime schede con prezzi + bassi (la 280x presto andrà sotto i 300, niente male)
anche la 270x se prezzata bene è interessante. Le custom qualcuna mi piace, altre mmm
mikael84
08-10-2013, 22:02
Con 70 euro di differenza credo ci sia poco da discutere, prendi tranquillamente la prima.
Vul non saltare la domanda, spiegami la disinformazione delle fasi magari sbaglio, ti ho postato i PCB;)
masicuro
08-10-2013, 22:06
Forse voleva dire che il prezzo indicativo della 290x e' simile a quello della gtx 780, che poi da vari store che hanno particolari sgravi...pro..o Ek.y si trovano anche a 100 euro in meno e' un altro discorso, prendete quei prezzi e toglietegli 100 euro e saranno gli stessi prezzi che troveremo dopo un paio di settimane dopo l'uscita delle nuove nate amd su quei negozi..almeno io spero sia così,saluti!;)
P.S.
Quindi 410/420 euro la 290 liscia, e 530/550 euro la 290x
non sono male, i prezzi reali saranno di sicuro più aggressivi e per me si portano a casa ottime schede con prezzi + bassi (la 280x presto andrà sotto i 300, niente male)
anche la 270x se prezzata bene è interessante. Le custom qualcuna mi piace, altre mmm
Io la vedo diversamente da te.
E' già pieno di 7970 sotto i 300, anche ghz edition e anche di marche in voga.
E una 270x va come una 7870 di cui c'è n'è già una sovrabbondanza dai 140 ai 170 euro di versioni a piacere. E a 180-190 circa si trovano le 7950.
Secondo me le 280x inizieranno ad essere interessanti quando scenderanno sotto i 250 e le 270x solo quando scenderanno 170 euro vari modelli/marche.
Comunque io che ho una 670, sono indeciso se darla via e prendermi una 7970 GE/280x o aspettare le 770ti basate su gk110. Per partito preso non spenderò mai più di 300 euro circa per una scheda video, e lato amd prima di vedere almeno una 290 liscia (non x) sotto i 300, mi sa ci vorranno 12 mesi almeno.
LurenZ87
08-10-2013, 22:08
Ragazzi, domanda secca: meglio una 7970 Matrix di Asus a 300 o una 280x sempre Matrix a 370? Mio fratello è indeciso sul da farsi. :)
Prendi la HD7970, alla fine la vga è quella :)
C.V.D. ;)
Mmm, ma dove sta scritto che va come una GTX Titan??? :stordita:
mi accodo alla richiesta :fagiano:
comunque imho più si fanno proclami, più c'è il rischio di una delusione. Certo che è incredibile come a un passo dall'uscita ancora non si sappia nulla di certo, manco il numero delle rops :asd:
Cmq che se il prezzo è quello di certo piano non va (?! :eek: )
Eddai che il numero delle rops lo sapete...
petru916
08-10-2013, 22:12
Benissimo, vi ringrazio per le risposte! Considerando che dovrò contribuire anche io al suo acquisto (causa compleanno), ogni euro risparmiato non fa male :)
mikael84
08-10-2013, 22:14
Tutte e 2 sono a 64?.
Potevano anche distanziarle un pelino, come fecce Nvidia con le serie 4/5
<Masquerade>
08-10-2013, 22:16
Tutte e 2 sono a 64?.
le roppese so 44, 48 o 64 ???
mikael84
08-10-2013, 22:19
64, almeno cosi'dicono
Ale55andr0
08-10-2013, 22:20
no, non lo sappiamo :fagiano:
si è parlato di 44, 48 o 64, l'unica cosa certa (?) è che ci sta un 4 :asd:
[Luce Nera] Raptor
08-10-2013, 22:22
lo so io 94 :sofico: :sofico: :sofico: hhahhahahahhaha
Vul non saltare la domanda, spiegami la disinformazione delle fasi magari sbaglio, ti ho postato i PCB;)
Ho scritto esplicitamente che:
Che esistano modelli custom dove interverranno in qualche modo sulla circuiteria posso crederci, e sicuramente è il caso dei modelli custom da overclockers
E difatti mi hai postato una devil ed una lightning.
Ma nel 90 % dei casi i pcb sono identici (in particolare nel caso di amd, dove raramente intervengono sulle dimensioni, più comune su nvidia) e fatti dagli stessi stabilimenti foxconn.
Io trovo personalmente difficile giustificare spese di 50-100 euro superiori (e l'ho fatto con una 580 lightning) per versioni con più regolatori di tensione, perchè io sono poco interessato all'oc (e onestamente a far salire la mia 7870 vtx3d x-edition (la 7870 più economica) per fare qualche prova mi son trovato veramente bene portandola facilmente a 1150, quando gente con hawk/twinfrozr aveva problemi già a quelle frequenze) sicuramente ci riesco di più con un buon dissi.
In quanti "tirchi" come me, aspetteranno le 290 liscie sotto i 350 per un bel cambio? (considerando che vengo da una 670).
Ma nel 90 % dei casi i pcb sono identici (in particolare nel caso di amd, dove raramente intervengono sulle dimensioni, più comune su nvidia) e fatti dagli stessi stabilimenti foxconn.
Io trovo personalmente difficile giustificare spese di 50-100 euro superiori (e l'ho fatto con una 580 lightning) per versioni con più regolatori di tensione, sicuramente ci riesco di più con un buon dissi.
il tuo sembrava più un attacco che un'opinione, comunque il fatto dei colori diversi dei pcb si sà da sempre in pratica, e differenziano le fabbriche di solito
<Masquerade>
08-10-2013, 22:27
:asd: :asd: :asd:
mikael84
08-10-2013, 22:27
Io trovo personalmente difficile giustificare spese di 50-100 euro superiori (e l'ho fatto con una 580 lightning) per versioni con più regolatori di tensione, sicuramente ci riesco di più con un buon dissi.
Perfetto, ultima domanda, la dc2 e'uguale al PCB reference? Visto che sia a me che a Lurenz hai espressamente contestato. Non per altro ma visto che parlavi di disinformazione, non di errore:)
hd 7970 dc2
Hd 7970 reference
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7970/images/front.jpg
masicuro
08-10-2013, 22:28
In quanti "tirchi" come me, aspetteranno le 290 liscie sotto i 350 per un bel cambio? (considerando che vengo da una 670).
Eheh non è questione di essere tirchi...comprare Vga sopra i 450/500 euro vuol dire che il giorno dopo se le rivendi perdi subito 100 euro...aspettare qualche mese non ti ucciderà...scimmia permettendo!:asd:
bronzodiriace
08-10-2013, 22:34
Il prezzo è il punto fondamentale per questa vga.
Andare il 5% in media di una titan è un risultato comunque relativo se devo sborsare 599 euro. Visto e considerato che una 780gtx in oc pareggia o quasi una titan ed hai un dissipatore realmente buono, solo mantle potrà fare la differenza.
Una 780gtx a 450 euro sarebbe definitiva.
P.s. 3gb di memoria video potrebbero bastare senza problemi per altri 3-4 anni.
il tuo sembrava più un attacco che un'opinione, comunque il fatto dei colori diversi dei pcb si sà da sempre in pratica, e differenziano le fabbriche di solito
Si sa è un conto, portare una fonte a supporto dell'ipotesi è un altro. Io mi ci sono messo molto alla ricerca di una qualsiasi fonte che attestasse tale ipotesi è l'unica cosa sensata è semplicemente che il nero è più elegante/bello e quindi è la soluzione d'obbligo per i pcb di schede di fascia più elevata, mentre quelle di fascia bassa ci sono di tutti i colori perchè chi compra le schede per il prezzo è raramente interessato al loro aspetto o al modding, difatti marche economiche come zotac o palit o club3d stesse mi sembra usino tutte pcb neri, msi ha il blu sulla fascia medio bassa, ma sempre il nero sulla fascia alta.
Chi ha preso una HD7950 + 3 giochi a 179€ IMHO ha fatto un ottimo affare! :sofico:
Dove?? su eprezzo non le vedo con il bundle di 3 giochi...
mikael84
08-10-2013, 22:37
Andare il 5% in media di una titan è un risultato comunque relativo se devo sborsare 599 euro. Visto e considerato che una 780gtx in oc pareggia o quasi una titan ed hai un dissipatore realmente buono solo mantle potrà fare la differenza.
Concordo appieno
Eheh non è questione di essere tirchi...comprare Vga sopra i 450/500 euro vuol dire che il giorno dopo se le rivendi perdi subito 100 euro...aspettare qualche mese non ti ucciderà...scimmia permettendo!:asd:
Chi compra vga a 500 euro onestamente sta apposto per 4-5 anni a meno di cambio monitor (risoluzioni).
Così come chi si fosse comprato una 560ti 3 anni fa per giocare a 1366 giocherebbe tutt'ora con tutto ad ultra.
Anche chi 2 anni fa si fosse comprato una 7970 sempre in full hd con tutto ad ultra stava sempre pure oggi, al più avrebbe rinunciato a togliere l'ms AA 4x e pure fra un paio d'anni male che va metterà dettagli alti anzichè ultra..
bronzodiriace
08-10-2013, 22:39
Benissimo, vi ringrazio per le risposte! Considerando che dovrò contribuire anche io al suo acquisto (causa compleanno), ogni euro risparmiato non fa male :)
Ma vuole la matrix per oc o solo perchè gli piace esteticamente?
Nel secondo caso potresti optare per la dcII asus 7970, risparmieresti ancora. (la matrix e DcII si assomigliano ad un occhio non avezzo)
Dove?? su eprezzo non le vedo con il bundle di 3 giochi...
ecco http://www.amd4u.com/radeonrewards/ ed eprezzo è uno degli shop aderente all'iniziativa amd....
Andare il 5% in media di una titan è un risultato comunque relativo se devo sborsare 599 euro. Visto e considerato che una 780gtx in oc pareggia o quasi una titan ed hai un dissipatore realmente buono, solo mantle potrà fare la differenza.
Mi sembra scorretto paragonare una scheda overclockata con una a frequenze base comunque. Non capisco il ragionamento di fondo, le titan e le 290x invece non si possono overclockare?
Quindi nessuno di noi si doveva comprare una 570 perchè una 560 ti occata la batteva? Allora non compriamo neanche le 770 visto che le 760 che si trovano a 120 euro in meno overclockate si trovano a 1-2 % medio di prestazioni di distanza e le lightning/dc2 superano anche facilmente le 770.
Anche le titan e le 290x (specie in virtù dei loro clock base apparentemente contenuti) possono salire tanto e salutare le sorelle minori overclockate.
Mi sembra scorretto paragonare una scheda overclockata con una a frequenze base comunque. Non capisco il ragionamento di fondo, le titan e le 290x invece non si possono overclockare?
Quindi nessuno di noi si doveva comprare una 570 perchè una 560 ti occata la batteva? Allora non compriamo neanche le 770 visto che le 760 che si trovano a 120 euro in meno overclockate si trovano a 1-2 % medio di prestazioni di distanza.
Anche le titan e le 290x (specie in virtù dei loro clock base apparentemente contenuti) possono salire tanto e salutare le sorelle minori overclockate.
quoto
ecco http://www.amd4u.com/radeonrewards/ ed eprezzo è uno degli shop aderente all'iniziativa amd....
Grazie infinite...mi sa che più che spendere i soldi per una scheda video devo cambiare occhiali:O
petru916
08-10-2013, 22:46
Ma vuole la matrix per oc o solo perchè gli piace esteticamente?
Nel secondo caso potresti optare per la dcII asus 7970, risparmieresti ancora. (la matrix e DcII si assomigliano ad un occhio non avezzo)
Penso sia un puro fatto estetico, del resto penso che le frequenze della Matrix per la DC2 siano tranquillamente a portata, il dissipatore è eccezionale (vengo da una 660Ti DC2 appena venduta). Vediamo se riesco a risparmiare qualcosa! Grazie ancora :)
bronzodiriace
08-10-2013, 22:52
Penso sia un puro fatto estetico, del resto penso che le frequenze della Matrix per la DC2 siano tranquillamente a portata, il dissipatore è eccezionale (vengo da una 660Ti DC2 appena venduta). Vediamo se riesco a risparmiare qualcosa! Grazie ancora :)
Oppure gli regali la 7950 sempre DcII :asd: e risparmi ancora. :asd:
LurenZ87
08-10-2013, 22:52
Tutte e 2 sono a 64?.
64, almeno cosi'dicono
:stordita: :fagiano:
io ci rinuncio :asd:
Ale55andr0
08-10-2013, 22:59
oooooooook :asd:
bronzodiriace
08-10-2013, 22:59
Quindi nessuno di noi si doveva comprare una 570 perchè una 560 ti occata la batteva? Allora non compriamo neanche le 770 visto che le 760 che si trovano a 120 euro in meno overclockate si trovano a 1-2 % medio di prestazioni di distanza e le lightning/dc2 superano anche facilmente le 770.
Non è scorretto, non faccio un ragionamento in base alle prestazioni assolute della 290x, che è più potente a default rispetto ad una 780gtx in oc (del 5-7%?). Ti interpreto quello che potrebbe fare una persona che vuole un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
francisco9751
08-10-2013, 23:01
io :D
beh si ma dipende quel msi 290x quale intendesse..tipo le lightnig costano sempre tanto..bisogna vedere i prezzi ufficiali di tutte le case e di tutti i modelli...quella tabella dice tutto e niente..
e non sono d'accordo per nulla che 3gb basteranno per 3-4 anni..forse per 1..non di più,se già ci son giochi che superano i 2GB..
e poi da esperti come voi,mi sembra inutile dire la 780 overclockata raggiunge la titan -.-
grazie alla ciolla,ma pensate che la titan non si overclocka??e pensate che la 290x non si occherà??:muro: :muro: :muro:
l'oc è molto relativo..quindi si guardano come vanno a default ;)
Ale55andr0
08-10-2013, 23:06
Non è scorretto, non faccio un ragionamento in base alle prestazioni assolute della 290x, che è più potente a default rispetto ad una 780gtx in oc (del 5-7%?). Ti interpreto quello che potrebbe fare una persona che vuole un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
vabè ma è sempre un prezzo di lancio, poi è ovvio che un possessore di 780 non ha motivo di cambiare, chi non ha fretta può benissimo aspettare per vedere cosa è funzionale alle proprie esigenze/gusti, ci sta pur sepmre un 1gb in più che schifo non fa e il discorso nuove console e/o mantle che non rende ben chiaro se vi saranno a medio termine più facilmente ottimizzazioni per l'hw AMD.
...Santi numi, tutte ste menate all'uscita di titan non si facevano nonostante i 1000 e c'era chi le ordinava a due a due se non a tre a tre :sofico:, aspettate almeno di vedere come va e se si stabilizzano i prezzi :D
ma poi sti discorsi sull'oc.... anche a me in passato a dirmi che la 7950 occcata prende la 7970 come se quest'ultima resti bloccata ai valori di default per imposizione di legge :asd:
Phenomenale
08-10-2013, 23:09
Ma veramente quella era la mia conclusione personale non una citazione di videocardz (l'avrei riportata in inglese).
bronzodiriace
08-10-2013, 23:11
beh si ma dipende quel msi 290x quale intendesse..tipo le lightnig costano sempre tanto..bisogna vedere i prezzi ufficiali di tutte le case e di tutti i modelli...quella tabella dice tutto e niente..
e non sono d'accordo per nulla che 3gb basteranno per 3-4 anni..forse per 1..non di più,se già ci son giochi che superano i 2GB..
e poi da esperti come voi,mi sembra inutile dire la 780 overclockata raggiunge la titan -.-
grazie alla ciolla,ma pensate che la titan non si overclocka??e pensate che la 290x non si occherà??:muro: :muro: :muro:
l'oc è molto relativo..quindi si guardano come vanno a default ;)
L'oc della top di gamma 290x lo dò per scontato ;)
Comunque vediamo prezzo e prestazioni.
bronzodiriace
08-10-2013, 23:13
Io parlo sempre in rapporto al prezzo/prestazioni non sulla gpu più potente.
Io parlo sempre in rapporto al prezzo/prestazioni non sulla gpu più potente.
ahhh, ecco perche hai preso la gts250 :D
petru916
08-10-2013, 23:21
Oppure gli regali la 7950 sempre DcII :asd: e risparmi ancora. :asd:
Secondo me, me la sbatte in faccia per direttissima :asd:
E ti potrei anche ribattere, che convenienza ha comprare una 780 quando una 770 overclockata che costa 200 euro in meno va poco di meno? Su BF3 ad ultra a 1920 la differenza fra una 770 OC e una 780 è inferiore al 10 % ad esempio e così nella stragrande maggioranza dei giochi.
La fascia enthusiast (o mid enthusiast?) non è esattamente rivolta a chi guarda il rapporto prezzo/prestazioni visto che di default la fascia enthusiast è l'inferno della sconvenienza prestazioni/prezzo. Dire cose come "che senso ha comprare la 290x quando una 780 overclockata andrà poco di meno" non sono ragionamenti applicabili in quella fascia, perchè non si confrontano schede di default con schede overclockate.
E' come dire, "Che senso ha comprare una 770 da 315 euro, quando a 220 compro una 760 DC 2 OC che va uguale con un filo di overclock ad aria".
In full hd ormai credo si sia arrivati al limite, serve il multimonitor o perlomeno passare a 1440p.
Secondo me ormai le 780/290 rappresentano quel limite oltre il quale cambiare scheda non avrà più senso a meno di multimonitor o 1440p.
Secondo me, me la sbatte in faccia per direttissima :asd:
Vogliamo essere tutti tuo fratello, fidati.
Rebelderock
08-10-2013, 23:31
Secondo me ormai le 780/290 rappresentano quel limite oltre il quale cambiare scheda non avrà più senso a meno di multimonitor o 1440p.
O di un monitor a 120hz......
petru916
08-10-2013, 23:31
Vogliamo essere tutti tuo fratello, fidati.
Beh, per il 18esimo si può osare qualcosa di più rispetto ai tradizionali regali :asd: e poi non è che gliela pago tutta io eh ;) però meno ci metto e meglio è visto che mi piacerebbe comprare un portatile decente per lavorare almeno :asd:
bronzodiriace
08-10-2013, 23:32
ahhh, ecco perche hai preso la gts250 :D
sono in attesa :D
francisco9751
08-10-2013, 23:34
E ti potrei anche ribattere, che convenienza ha comprare una 780 quando una 770 overclockata che costa 200 euro in meno va poco di meno? Su BF3 ad ultra a 1920 la differenza fra una 770 OC e una 780 è inferiore al 10 % ad esempio e così nella stragrande maggioranza dei giochi.
La fascia enthusiast (o mid enthusiast?) non è esattamente rivolta a chi guarda il rapporto prezzo/prestazioni visto che di default la fascia enthusiast è l'inferno della sconvenienza prestazioni/prezzo. Dire cose come "che senso ha comprare la 290x quando una 780 overclockata andrà poco di meno" non sono ragionamenti applicabili in quella fascia, perchè non si confrontano schede di default con schede overclockate.
E' come dire, "Che senso ha comprare una 770 da 315 euro, quando a 220 compro una 760 DC 2 OC che va uguale con un filo di overclock ad aria".
In full hd ormai credo si sia arrivati al limite, serve il multimonitor o perlomeno passare a 1440p.
Ed una volta provati i 1440p non si torna indietro :D
Tapatalked from Nexus 4
digieffe
08-10-2013, 23:43
Prendi la HD7970, alla fine la vga è quella :)
Mmm, ma dove sta scritto che va come una GTX Titan??? :stordita:
:stordita: :fagiano:
io ci rinuncio :asd:
Giorni fa è stato postato un grafico, (mi sembra in tedesco) con le barre orizzontali dove c'erano 3 schede tra le queli la 290x,
Questo grafico prendeva in considerazione 5 parametri (texels, ....) tutte le barre erano circa +30% rispetto alla 7970 ma uno era circa +70/80% ed era quello delle rops, ergo rops=64.
ora che il grafico potesse essere non a frequenze default non ha importanza in quanto il rapporto rest inalterato.
shagrat1983
09-10-2013, 00:18
ma per giocare alla fine e' meglio un monitor 120hz o un 1440?
se dovessi scegliere?
se dovessi scegliere?è soggettivo.
C'è gente che ha provato i 120Hz e dice che non tornerebbe indietro.
Io ho provato un IPS e ogni volta che uso un TN divento una bestia :asd:
Io prenderei un 1080p/1440p IPS. Ma è un'opinione personale...
Si sa è un conto, portare una fonte a supporto dell'ipotesi è un altro. Io mi ci sono messo molto alla ricerca di una qualsiasi fonte che attestasse tale ipotesi è l'unica cosa sensata è semplicemente che il nero è più elegante/bello e quindi è la soluzione d'obbligo per i pcb di schede di fascia più elevata, mentre quelle di fascia bassa ci sono di tutti i colori perchè chi compra le schede per il prezzo è raramente interessato al loro aspetto o al modding, difatti marche economiche come zotac o palit o club3d stesse mi sembra usino tutte pcb neri, msi ha il blu sulla fascia medio bassa, ma sempre il nero sulla fascia alta.
non so che zotac hai visto tu, ma le zotac sono le schede custom più care in giro, e mi sembra sia solo nvidia, invece per amd è sapphire
lanciafiamme84
09-10-2013, 07:21
ma da quando le nuove schede saranno disponibili all'acquisto??
ertruffa
09-10-2013, 07:23
in uno shop sono previste per il 15. 270x e 280x
cire92cry
09-10-2013, 09:14
è soggettivo.
C'è gente che ha provato i 120Hz e dice che non tornerebbe indietro.
Io ho provato un IPS e ogni volta che uso un TN divento una bestia :asd:
Io prenderei un 1080p/1440p IPS. Ma è un'opinione personale...
se dovessi scegliere?
Dipende da cosa ti interessa se giochi molto a fps online può essere utile il 120hz . Però. Per usare il 120 devi avere un hardware che raggiunga i 120 fps ti serve il doppio della potenza di un normale FH. Se giochi prevalentemente il single vai di 1444p che sicuramente ti da una qualita non paragonabile al full hd.
Personalmente sono passato a un 120hz e giocando in competitivo non torneró mai ai 60hz.
francisco9751
09-10-2013, 09:20
Quindi per un 4k 120hz quanta potenza serve? Lol
Tapatalked from Nexus 4
Quindi per un 4k 120hz quanta potenza serve? Lol
Tapatalked from Nexus 4
troppa :asd: comunque non serve cosi tanta reattività negli fps e non devi avere monitor da refresh impensabili...il top best player di Battlefield 3, un mio amico che ha k/d 120 chiamato masterfailrambo, sta sempre sdraiato a lanciar granate e fa piu' kill di tutti....quindi....
LurenZ87
09-10-2013, 09:39
Eccovi le famose 64rops :asd:
http://videocardz.com/46571/amd-radeon-r9-290x-confirmed-feature-64-rops
Quando ve lo dicevo io...
francisco9751
09-10-2013, 09:42
Ma si, secondo me ci si fissa troppo su ste cose,e lo fanno apposta per vendere di più.. Le console com'è che vanno a 30 FPS e si gioca bene senza mal di testa o dolori alla vista,come sostengono molti?? Io sto pensando di farmi una TV 39" 4k per giocare..dove va max a 30 FPS :D
Tanto l'AA lo levi completamente, già a 1440p non serve
Tapatalked from Nexus 4
cire92cry
09-10-2013, 09:59
Ma si, secondo me ci si fissa troppo su ste cose,e lo fanno apposta per vendere di più.. Le console com'è che vanno a 30 FPS e si gioca bene senza mal di testa o dolori alla vista,come sostengono molti?? Io sto pensando di farmi una TV 39" 4k per giocare..dove va max a 30 FPS :D
Tapatalked from Nexus 4
Non è fissarsi su ste cose ci sono situazioni in cui cambia avere un 60hz o un 120 altre no. In competitivo su FPS online cambia molto avere i 120. Se devi giocare al massimo dei dettagli in single la scelta più sbagliata è un 120hz :D Per farti un'idea per far andare bf4 al minimo in full hd a 130 150 fps per avere minimi sopra ai 120 ho una titan e un 3930k a 4.7 se fosse a default ne farei una trentina di meno :)
Fine OT :)
Phenomenale
09-10-2013, 10:01
WCCFTECH ruba le slide di presentazione ufficiali della 290X da AMD e le pubblica... oltre a confermare caratteristiche quali 64 rops la mette alla prova della tortura facendole pilotare uno schermo 4K nativo (3840 x 2160) con ben 7 giochi never settle forever.
Ci saranno i 60 fps fissi? Se lo scrivo non mi credete, gurdatevi le slide! :Prrr:
http://wccftech.com/amd-radeon-r9-290x-radeon-r9-290-series-official-presentation-leaked-4k-gaming-performance-unveiled/
masicuro
09-10-2013, 10:06
Sembra decisamente seria come scheda...sia la 290 che la 290x!;)
Fantomatico
09-10-2013, 10:23
Sembra decisamente seria come scheda...sia la 290 che la 290x!;)
Quoto... di sicuro hanno catturato il mio interesse. :fagiano:
se ci avessi spiattellato tutto ti avremmo creduto :) :) maledetto nda
<Masquerade>
09-10-2013, 10:27
leggete i post [XC]oj101
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?286994-Amd-Volcanic-Islands-details&p=5210251&viewfull=1#post5210251
sembra che ne abbia una per le mani.
non so quanto è affidabile questo utente cmq.
ertruffa
09-10-2013, 10:31
leggete i post [XC]oj101
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?286994-Amd-Volcanic-Islands-details&p=5210251&viewfull=1#post5210251
speriamo poco affidabile:read:
Fantomatico
09-10-2013, 10:32
leggete i post [XC]oj101
Già... è meglio aspettare qualcosa di ufficiale...
Ah guardate qua se non avete visto, davvero interessante
http://cdn2.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/10/AMD-Radeon-R9-290X-4K-Performance.jpg
Vorrei sapere una 780 come si posiziona in quei titoli, a quella risoluzione... e ovviamente mi auguro che quando usciranno 'ste schedozze, non le provino SOLAMENTE in 4K... anche se rappresenta lo scenario più idoneo, c'è un sacco di gente che gioca in full hd ancora. Anche se, gamers incalliti a parte, pure le 7900 vanno bene per il full hd, è un altro discorso ancora.
<Masquerade>
09-10-2013, 10:45
Vorrei sapere una 780 come si posiziona in quei titoli, a quella risoluzione... .
dubito che un Crysis 3, con il massimo dettaglio (se li intendono con il massimo dettaglio perchè non c'è nessuna indicazione) faccia 37fps, non ho provato ma penso ne farà 20 in Ultra HD.
Fantomatico
09-10-2013, 10:54
dubito che un Crysis 3, con il massimo dettaglio (se li intendono con il massimo dettaglio perchè non c'è nessuna indicazione) faccia 37fps, non ho provato ma penso ne farà 20 in Ultra HD.
Quoto ... dopotutto del dettaglio non ne parlano... sarà su high credo... o un mix alto-massimo...
Già... è meglio aspettare qualcosa di ufficiale...
Ah guardate qua se non avete visto, davvero interessante
http://cdn2.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/10/AMD-Radeon-R9-290X-4K-Performance.jpg
Vorrei sapere una 780 come si posiziona in quei titoli, a quella risoluzione... e ovviamente mi auguro che quando usciranno 'ste schedozze, non le provino SOLAMENTE in 4K... anche se rappresenta lo scenario più idoneo, c'è un sacco di gente che gioca in full hd ancora. Anche se, gamers incalliti a parte, pure le 7900 vanno bene per il full hd, è un altro discorso ancora.
I 4k al momento solo la cosa più inutile nell'universo in ambito game. giocare a 30fps...ho il mal di pancia solo a pensarci.
<Masquerade>
09-10-2013, 11:00
Quoto ... dopotutto del dettaglio non ne parlano... sarà su high credo... o un mix alto-massimo...
boh. ma nei test trapelati della 290x vs titan , dove c'era anche crysis 3 ultra, ricordo che arrancava già a 5760x1080, che è più bassa della 3840x2160. muove meno pixel.
mi pare la media era sui 30fps in quel test :boh:
francisco9751
09-10-2013, 11:08
WCCFTECH ruba le slide di presentazione ufficiali della 290X da AMD e le pubblica... oltre a confermare caratteristiche quali 64 rops la mette alla prova della tortura facendole pilotare uno schermo 4K nativo (3840 x 2160) con ben 7 giochi never settle forever.
Ci saranno i 60 fps fissi? Se lo scrivo non mi credete, gurdatevi le slide! :Prrr:
http://wccftech.com/amd-radeon-r9-290x-radeon-r9-290-series-official-presentation-leaked-4k-gaming-performance-unveiled/
La 290 a 499 mi sembra un ottima cosa..appena i prezzi ai assestano mi sa che prendo la 290 anziché la 290x
Speriamo che la differenza sia proporzionale a quella che c'è tra 7950 e 7970
Tapatalked from Nexus 4
devil_mcry
09-10-2013, 11:09
Tapatalked from Nexus 4
sono d'accordo, però considera una cosa
se tutti giocano a 30fps, il tutto va di ***** a tutti nello stesso modo (che poi una volta erano 30fps interlacciati, non so se lo standard prevede ancora quello, se così fosse li percepiamo diversi dai 30fps progressivi sul pc) e quindi...
su pc però a 30fps è ingiocabile, io nn ho un 120hz, ho un ottimo IPS che è 60HZ e gioco alla grande
ertruffa
09-10-2013, 11:11
http://videocardz.com/46594/club3d-radeon-r9-290x-pictured
cire92cry
09-10-2013, 11:12
Una titan fa tra i 15 e i 20 fps a 3840x2160 tutto ultra senza AA l'ho provato io stesso personalizzando la risoluzione sul mio monitor. Bisogna vedere che dettaglio avevano i giochi di quel grafico perchè non penso che doppi una titan :D
shagrat1983
09-10-2013, 11:41
e come prezzo di partenza la 290 a 520 e' gia' ottima;)
se dovessi scegliere?
perchè scegliere?
1440p a 120hz e hai entrambi. In più ips.
ora si che le 290 hanno attirato la mia attenzione , se garantiscono i 40/60 frames in ultrahd, a 1440p dovrebbero garantire i ~120, magari giocando un pò con l'aliasing che più di tanto non serve.
stiamo a vedere, basta che presentino le nuove, le vecchie non ce n'era bisogno.
<Masquerade>
09-10-2013, 11:45
Tapatalked from Nexus 4
ma parli del Seiki?se si, ha un prezzo basso ma dicono che non è tanto buono come qualità di immagine (l'ho letto su oc.net) , poi 30hz in ultra hd è ridicolo.
meglio aspettare il 2015 quando a prezzi simili a quello ci trovarai un 31.5 di qualità e che permette i 60fps in ultra hd
ertruffa
09-10-2013, 11:46
e come prezzo di partenza la 290 a 520 e' gia' ottima;)
solo il prezzo non mi dice nulla,voglio vedere quanto vanno, se sta sotto la 780 per me e' un prezzo di c....:)
shagrat1983
09-10-2013, 11:48
solo il prezzo non mi dice nulla,voglio vedere quanto vanno, se sta sotto la 780 per me e' un prezzo di c....:)
ah beh ovvio...io intendevo se dovesse andare piu' della 780:)
LurenZ87
09-10-2013, 11:58
amen :D
lanciafiamme84
09-10-2013, 12:02
ma una sapphire 7950 a quale delle nuove puo essere paragonata in base a qualita/prezzo??
il mio problema e che ho preso una 7950 a 180 euro conviene annullare l'ordine e prendere una nuova oppure a quel prezzo mi tengo la 7950???
<Masquerade>
09-10-2013, 12:04
ma una sapphire 7950 a quale delle nuove puo essere paragonata in base a qualita/prezzo??
il mio problema e che ho preso una 7950 a 180 euro conviene annullare l'ordine e prendere una nuova oppure a quel prezzo mi tengo la 7950???
tieniti la 7950
Ale55andr0
09-10-2013, 12:04
amen :D
dicci' un po', ma tu che sapevi prima delle rops, non è che sai mica qualcosa anche sulle prestazioni? :asd:
shagrat1983
09-10-2013, 12:06
assolutamente tenerla...poi se non ti basta ce ne metti un'altra e con 360 euri spazzi via tutto;)
LurenZ87
09-10-2013, 12:09
dicci' un po', ma tu che sapevi prima delle rops, non è che sai mica qualcosa anche sulle prestazioni? :asd:
purtroppo no (parlo sul campo), non ho la vga sottomano e non mi fido delle barrette di AMD :D
comunque le GTX 780 sono scese a 500€ (prezzo più basso) e le HD7970 si trovano a 240€, mi aspetto dei "prezzoni" da AMD su tutta la nuova serie :O
francisco9751
09-10-2013, 12:13
Secondo me il Consiglio di amministrazione sta ancora discutendo sul prezzo di lancio :D
Tapatalked from Nexus 4
atroxone
09-10-2013, 12:15
7990 RULEZ
Ale55andr0
09-10-2013, 12:15
purtroppo no (parlo sul campo), non ho la vga sottomano e non mi fido delle barrette di AMD :D
comunque le GTX 780 sono scese a 500€ (prezzo più basso) e le HD7970 si trovano a 240€, mi aspetto dei "prezzoni" da AMD su tutta la nuova serie :O
beh, al lancio non potranno che essere altini credo :stordita:
francisco9751
09-10-2013, 12:16
ma parli del Seiki?se si, ha un prezzo basso ma dicono che non è tanto buono come qualità di immagine (l'ho letto su oc.net) , poi 30hz in ultra hd è ridicolo.
meglio aspettare il 2015 quando a prezzi simili a quello ci trovarai un 31.5 di qualità e che permette i 60fps in ultra hd
Si in effetti stavo leggendo qualche recensione.. Però boh, mal che vada lo piazzo nel salotto :D
Tanto sono 699 dollari..so che stanno per lanciare anche un 28" 4k che forse è più adatto ad affiancare il PC,ma quello che non capisco sono i 30hz
Sul sito dice 120hz..forse i 120hz sono come uso tv ?mentre come monitor si può usare solo a 30hz?
Tapatalked from Nexus 4
lanciafiamme84
09-10-2013, 12:16
assolutamente tenerla...poi se non ti basta ce ne metti un'altra e con 360 euri spazzi via tutto;)
dall'alto della mia ignoranza da quello che ho letto fin ora le R7 dovrebbero essere un po piu scarse delle 7900( quello che ho capito io pero), la r9 280x e meglio della 7950 pero si pensa che il prezzo sia sopra i 300 euri, mi tengo la mia e amen tra un anno e passa se ne parla va
le rop si sapevano già dal live del 25 settembre :D
LurenZ87
09-10-2013, 12:22
beh, al lancio non potranno che essere altini credo :stordita:
io ormai ho le mie tre configurazioni, sto aspettando i prezzi :D
PS: non ce la faccio più a giocare con la 7660D :fagiano:
Le R26X-27X-28X sono dei rebranding delle stesse gpu di prima.........le R280X sono le ex-7970 ne più ne meno quindi come si faccia a dire che vadano MENO delle 79XX non lo capisco.........
p.s: tecnologia true audio a parte............
ertruffa
09-10-2013, 12:49
io oggi monto una bella 610:O
aspetto con calma e vedo sta 290x prezzo e prestazioni poi decido,magari vendo tutto:O
LurenZ87
09-10-2013, 12:55
aspetto con calma e vedo sta 290x prezzo e prestazioni poi decido,magari vendo tutto:O
Vendi tutto e perché mai??? :stordita:
francisco9751
09-10-2013, 12:58
In coda :D
Tapatalked from Nexus 4
ertruffa
09-10-2013, 12:58
Vendi tutto e perché mai??? :stordita:
era per dire,ogni tanto mi vengono gli attacchi.
se bf4 mi delude magari, e' la volta buona,sto diventando "poco giovane":D
<Masquerade>
09-10-2013, 13:00
Si in effetti stavo leggendo qualche recensione.. Però boh, mal che vada lo piazzo nel salotto :D
Tanto sono 699 dollari..so che stanno per lanciare anche un 28" 4k che forse è più adatto ad affiancare il PC,ma quello che non capisco sono i 30hz
Sul sito dice 120hz..forse i 120hz sono come uso tv ?mentre come monitor si può usare solo a 30hz?
Tapatalked from Nexus 4
guarda se non ho capito male dovrebbe farli a 1920x1080 i 120. ma immaginati che schifo, 1080p su un 39, che non son manco la ris nativa del pannello.
,magari vendo tutto:O
passione per pc finita sotto il cul0? http://abload.de/img/saggio72ug1.gif (http://abload.de/image.php?img=saggio72ug1.gif)
mikael84
09-10-2013, 13:14
guarda se non ho capito male dovrebbe farli a 1920x1080 i 120. ma immaginati che schifo, 1080p su un 39, che non son manco la ris nativa del pannello.
passione per pc finita sotto il cul0? http://abload.de/img/saggio72ug1.gif (http://abload.de/image.php?img=saggio72ug1.gif)
Te masque che fai ora, rimani con la 780 o ne aggiungi un'altra. Io mi vedo qualche bench poi mi sa che aggiungo un'altra 780 e sono apposto per l'inverno
Te masque che fai ora, rimani con la 780 o ne aggiungi un'altra. Io mi vedo qualche bench poi mi sa che aggiungo un'altra 780 e sono apposto per l'inverno
Scusa, ma come fa a non bastarti una 780 GTX?
C'è già qualche gioco che la mette in crisi? :eek:
<Masquerade>
09-10-2013, 13:28
l'idea sarebbe quella di rimanere con una 780 fino all'arrivo delle schede a 20nm.
mikael84
09-10-2013, 13:35
60 fissi e downsampling, una in Metro LL arranca anche se perfettamente giocabile in 1440p;)
francisco9751
09-10-2013, 13:37
beh giocando a 2560x1440..un paio di giochi che non ti tengono i 60fps fissi ci sono..però 1000 euro per 2 vga..mi sembra un esagerazione :oink:
piuttosto levi un paio di filtri e via...
francisco9751
09-10-2013, 13:38
sto downsampling comunque mi sa una cacata..alla fine i pixel del monitor son quelli..mi sa di trovata commerciale per far comprare le VGA :muro: :muro: :muro:
sickofitall
09-10-2013, 13:43
Non so se è già stata postata, ma è da prendere con le pinze:
I can't comment on launch dates, sometimes I'm sure not even AMD is too sure It's difficult for me to give the precise ratio between the 780 and 290X due to slight platform differences between the two test systems and the 780 being tested with older drivers, but I'll settle for between 5 % faster and 5 % slower than a 780 OC. In some cases the 290X pulls a relatively nice lead over the 780 OC, in a few it sits a bit behind a reference 780.
As I said, the price will have to be right. The $729.99 seen on Newegg is too much, the performance doesn't justify a premium over the 780. The 780 OC being faster than a stock TITAN and the 290X bring so close to the 780 pretty much puts the nails in the coffin for the TITAN, though.
People should stop comparing ANYTHING to the TITAN, with a high price, low margins to AIB partners and very tight control as to what can and can't be done, most AIBs have 780s which are both faster and cheaper than the TITAN.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?286994-Amd-Volcanic-Islands-details&p=5210268&viewfull=1#post5210268
Non so se è già stata postata, ma è da prendere con le pinze:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?286994-Amd-Volcanic-Islands-details&p=5210268&viewfull=1#post5210268
praticamente come me lo aspettavo, alle volte la r290x va piu' della titan alle volte leggermente meno...
Una titan fa tra i 15 e i 20 fps a 3840x2160 tutto ultra senza AA l'ho provato io stesso personalizzando la risoluzione sul mio monitor. Bisogna vedere che dettaglio avevano i giochi di quel grafico perchè non penso che doppi una titan :D
Si vabbè, se già l'AA ha relativa utilità a 1080p, a 4k è assolutamente inutile a meno di pannelli veramente grossi.
sickofitall
09-10-2013, 13:57
praticamente come me lo aspettavo, alle volte la r290x va piu' della titan alle volte leggermente meno...
Se le prestazioni sono queste, tutto poi dipenderà dal prezzo di vendita, che dovrà essere allineato con le soluzioni nvidia (titan a parte)
Ed una volta provati i 1440p non si torna indietro :D
Tapatalked from Nexus 4
Il problema è che è una risoluzione assente su monitor inferiori ai 27 pollici e io onestamente già faccio fatica ad abituarmi ad un 24 o 23, mi sembrano troppo grandi e quando gioco online non mi sembra di avere tutto sott'occhio, in particolare quando gioco a moba, mmo, rts dove devi essere molto veloce e reattivo e devi avere tutto sott'occhio.
Spero comincino a spingere nei prossimi anni pannelli 1440p su monitor 23 e 24 pollici.
Ale55andr0
09-10-2013, 14:07
tu che idea ti sei fatto? :)
imho clock to clock credo sia leggermente inferiore a titan. Ad ogni modo da che si parlava di massimo un + 15-20% su 7970ghz e 2304sp al probabile confronto paritario con una vga da oltre 800 euro direi che non ci si potrebbe lagnare :asd:
Se le prestazioni sono queste, tutto poi dipenderà dal prezzo di vendita, che dovrà essere allineato con le soluzioni nvidia (titan a parte)
si ok ma 8 mesi di ritardo per andare come una 780 con oc di fabbrica? :stordita:
speriamo almeno in un ribasso dei prezzi nvidia ma dubito, non avrebbe senso lo facesse! :fagiano:
<Masquerade>
09-10-2013, 14:16
[XC] Oj101
"Don't hold your breath for a 290X OC... "
Ale55andr0
09-10-2013, 14:28
si ok ma 8 mesi di ritardo per andare come una 780 con oc di fabbrica? :stordita:
speriamo almeno in un ribasso dei prezzi nvidia ma dubito, non avrebbe senso lo facesse! :fagiano:
se a default va come una 780 occata allora vuol dire che va circa come titan +, si suppone, un margine di oc, ergo 650$$ per giunta al lancio mi paiono un prezzo allineato alle prestazioni, inoltre c'è il solito discorso +1gb sulla 780 e magari un beneficio di dubbio su mantle e "la cosa dell'audio" :asd:
Ale55andr0
09-10-2013, 14:30
[XC] Oj101
e che vuol dire "non trattenere il fiato per un OC della 290x?" :fagiano:
sickofitall
09-10-2013, 14:30
Infatti secondo me nvidia abbasserà i prezzi solamente se la differenza di prestazioni/prezzo sarà più alta del previsto, ma dubito che questo accada
Il prezzo giusto sarebbe 399$ la 290 e 499$ la 290x, con oscillazioni di 50$ verso l'alto per la top di gamma
<Masquerade>
09-10-2013, 14:34
e che vuol dire "non trattenere il fiato per un OC della 290x?" :fagiano:
che forse non si occa di parecchio?
:boh:
Ale55andr0
09-10-2013, 14:38
che forse non si occa di parecchio?
:boh:
di certo non arriverà a 1300mhz ma credo sia ovvio :fagiano:
non capivo però perchè un'utente debba o meno trattenere il fiato in relazione all'OC di una vga, vabò, gli anglofili hanno altri modi di dire :D
....comunque a rileggere meglio ho mal tradotto: non è un "oc della 290x", ma una "290x OC", che suona come una sorta di modello più spinto tipo la 7970 OC della shappire :fagiano:
francisco9751
09-10-2013, 14:55
http://www.techpowerup.com/192239/visiontek-announces-five-amd-radeon-r7-and-r9-powered-graphic-cards.html
ma è una nuova azienda,o esisteva già?
mikael84
09-10-2013, 14:58
http://www.techpowerup.com/192239/visiontek-announces-five-amd-radeon-r7-and-r9-powered-graphic-cards.html
ma è una nuova azienda,o esisteva già?
http://www.tweaktown.com/reviews/4672/visiontek_radeon_hd_7950_3gb_video_card_overclocked_review/index.html
Phenomenale
09-10-2013, 14:58
e che vuol dire "non trattenere il fiato per un OC della 290x?"
Modo di dire americano, significa: non aspettarla a breve termine (la versione overcloccata di fabbrica della 290X).
<Masquerade>
09-10-2013, 15:25
sempre da quel thread
PedantOne
overclocking of hawaii is not too good like Tahiti! Max Tahiti was around 1250 MHz, Hawaii can be rock stable clocked aroun 1100/1150 MHz and mem around 6 GHz maximaly
mikael84
09-10-2013, 15:29
sempre da quel thread
PedantOne
overclocking of hawaii is not too good like Tahiti! Max Tahiti was around 1250 MHz, Hawaii can be rock stable clocked aroun 1100/1150 MHz and mem around 6 GHz maximaly
Qua bisogna aspettare i vari utenti, anche le recensioni non andranno oltre con i clock
Luca1992
09-10-2013, 15:53
ragazzi approfitto di una 7950 a 179€ o aspetto? con la nuova serie dovrò spendere di più per avere le prestazioni della 7950?
ragazzi approfitto di una 7950 a 179€ o aspetto? con la nuova serie dovrò spendere di più per avere le prestazioni della 7950?
prendila, la 270x è una scheda video che ha meno ram e un bus castrato rispetto alla 7950 mentre invece la 280x è la 7970 rimarchiata e costerà sicuramente piu' di 180 euro tra 6 mesi quindi.....
p.s. l'ho ripresa anche io :asd: :asd:
Luca1992
09-10-2013, 16:00
grazie mille. ordino istantaneamente. avevo visto anche io che la nuova aveva 2gb ma non pensavo cambiasse altro
EA and DICE have timed exclusivity deal
A lot has been said about Mantle over the last couple of weeks, AMD’s new API has a fair share of supporters, but detractors are not lacking either.
One of the biggest concerns voiced by industry watchers was the apparent lack of support for the new API from leading developers. Sure, DICE and EA are on board, but the rest of the industry didn’t appear to be on board.
There seems to be a very good reason for that. According to Forbes, DICE and EA have a “timed exclusivity agreement from a PR standpoint.” However, AMD told Forbes that several more developers should be announced in November, at AMD’s APU 13 conference.
EA currently has more than 15 Frostbite games in development, with Mantle support. These include big titles like new instalments of NFS, Command and Conquer, Mass Effect and Mirror’s Edge.
AMD is promising “several” new developers at APU 13, but who are they? Are they big or small players? If we were to speculate, we’re place our bets on somewhat bigger developers with a big footprint on the console scene, but we’ll just have to wait and see.
http://fudzilla.com/home/item/32771-the-real-reason-behind-apparent-lack-of-mantle-devs
Luca1992
09-10-2013, 16:06
11196-19-20G il modello è questo. cambia molto dagli altri? anche perchè costano minimo 30 euro in più.
hanno messo anche la 270x a 195. e la 270x da 4gb a 230 :cry:
11196-19-20G il modello è questo. cambia molto dagli altri? anche perchè costano minimo 30 euro in più.
il fatto è che ci possono mettere anche 20gb di vram sulla 270x ma il bus resta 256 bit...il problema è questo....
appleroof
09-10-2013, 16:11
lascia stare la 270x, casomai se non hai fretta aspetta una 280 liscia...
Luca1992
09-10-2013, 16:18
niente. amd nuove abbandonate :D aspettiamo che arrivi il mio nuovo acquisto.
per quanto riguarda il cpu limited? reggerà? (senza oc il processore)
appleroof
09-10-2013, 16:27
già postate?
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/10/AMD-Radeon-R9-290X-4K-Performance-635x333.jpg
http://cdn2.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/10/AMD-Radeon-R9-290X-CrossFire-Scaling-635x333.jpg
Aspettate che le schede arrivino di fatto nei magazzini e sul mercato, smettete di guardare i prezzi ora che non ha senso. Anche le 770/760 avevano prezzi assurdi a pochi giorni dal lancio ben superiori alle schede di prestazioni simili 680/670.
mircocatta
09-10-2013, 16:31
già postate?
hanno già la barba :O :O
:asd:
Comunque io rimango delll'opinione che chi ha tra i 180 e 250 euro di budget o si prende una 7970 Club3d o se non gli piace quella a 220 prende una 760 DC 2 che in overclock raggiunge facilmente le prestazioni di una 770.
appleroof
09-10-2013, 16:36
hanno già la barba :O :O
:asd:
:D
mircocatta
09-10-2013, 16:40
Comunque io rimango delll'opinione che chi ha tra i 180 e 250 euro di budget o si prende una 7970 Club3d o se non gli piace quella a 220 prende una 760 DC 2 che in overclock raggiunge facilmente le prestazioni di una 770.
pardon ma credo che con quel budget non si può non considerare una 7950 di buona fattura che possa quindi raggiungere almeno 1200 su core, il che è molto più performante di una 7970GE
una 7970 club3d li raggiunge i 1100 sul core?
LurenZ87
09-10-2013, 16:44
tu che idea ti sei fatto? :)
imho clock to clock credo sia leggermente inferiore a titan. Ad ogni modo da che si parlava di massimo un + 15-20% su 7970ghz e 2304sp al probabile confronto paritario con una vga da oltre 800 euro direi che non ci si potrebbe lagnare :asd:
beh, penso questo :)
- In Full HD rimane tra una GTX Titan ed una GTX 780, poi a salire della risoluzione passa davanti ad entrambe;
- Hanno usato un bus così ampio e delle vram a bassa frequenza per rientrare con i consumi;
- Con un bus così ampio i benefici nell'overclock delle vram saranno più contenuti rispetto a quelli di una GTX 780/GTX Titan o di una HD7970
- Consumerà di più delle Nvidia in overclock
beh dipende da come la vedi... sono riusciti a fare una gpu del 30% più piccola del GK110, con un Teraflops di potenza in più in singola precisione (contro il GK110 full), con un bus spropositato ed un prezzo decisamente inferiore.
[XC] Oj101
imho questo è riferito alle custom, per me non usciranno a breve termine :)
A quale prezzo intendi e che modello?
Perchè una 7950 twin frozr III OC ad esempio devi spingerla al limite per raggiungere le prestazioni di una 7970 liscia, non certo una GE e costa 230 euro.
Una HIS Iceq x2 forse può farcela e costa 243 euro.
E tutto questo consumando e scaldando un bel pò.
Sicuri valga la candela di prendere una 7950 di marca buona a 230-240 quando ti prendi a 220 una 760 DC2 che sale alle prestazioni di una 770?
mircocatta
09-10-2013, 16:51
Perchè una 7950 twin frozr III OC ad esempio devi spingerla al limite per raggiungere le prestazioni di una 7970 liscia, non certo una GE.
Una HIS Iceq forse può farcela e poche altre e sono tutte schede che costano ben più di 180 euro.
io ho una shappire con dissipatore dual X (non dovrebbe essere però l'originale dual x, ma neanche le 11196-19-20G che si vendono ora) e in daily la tengo a 1200/1500 che equivale ad una 7970 a 1100/1500 se non ho capito male
e l'ho pagata 230€ a dicembre 2012
io ho una shappire con dissipatore dual X (non dovrebbe essere però l'originale dual x, ma neanche le 11196-19-20G che si vendono ora) e in daily la tengo a 1200/1500 che equivale ad una 7970 a 1100/1500 se non ho capito male
e l'ho pagata 230€ a dicembre 2012
E costa sempre 230 euro anche a settembre 2013 quella scheda, mentre i prezzi delle 7970 e 7970 GE sono crollati.
Ora come ora a 237 euro si prende una 7970 Royal Ace che di default va più o meno come una GE e overclockata sensibilmente di più:
http://i0.wp.com/www.chiploco.com/wp-content/uploads/2013/03/Club3D-HD-7970-royalAce-Crysis2-1080p-OC.png
Sicuramente non salirà ai livelli di matrix, dc2, lightning una royal ace, ma boh, ci son anche 80-100-120 euro di differenza per 5-8 % (proprio al max) di prestazioni di differenza in OC, io posso sopravvivere :asd:
Ale55andr0
09-10-2013, 17:20
sempre da quel thread
PedantOne
beh, è pur sempre un chip bello imponente, nemmeno titan arriva alle frequenza di una 680 :stordita: . Per le memorie 6ghz con 512bit di bus vuol dire quasi 400gb/s, credo che non siano un collo di bottiglia :p
Perchè una 7950 twin frozr III OC ad esempio devi spingerla al limite per raggiungere le prestazioni di una 7970 liscia, non certo una GE e costa 230 euro.
Una HIS Iceq x2 forse può farcela e costa 243 euro.
E tutto questo consumando e scaldando un bel pò.
Sicuri valga la candela di prendere una 7950 di marca buona a 230-240 quando ti prendi a 220 una 760 DC2 che sale alle prestazioni di una 770?
la 7950 è una signora vga e va benone, a 180 euro è un affare pero' si svaluta molto nell'usato per cui...ho disdetto l'ordine e aspetto la 280x :sofico:
E costa sempre 230 euro anche a settembre 2013 quella scheda, mentre i prezzi delle 7970 e 7970 GE sono crollati.
Ora come ora a 237 euro si prende una 7970 Royal Ace che di default va più o meno come una GE e overclockata sensibilmente di più:
Sicuramente non salirà ai livelli di matrix, dc2, lightning una royal ace, ma boh, ci son anche 80-100-120 euro di differenza per 5-8 % (proprio al max) di prestazioni di differenza in OC, io posso sopravvivere :asd:
aspettiamo che scendano di prezzo 280x che sicuramente saranno overcloccate di fabbrica va e manteniamo la scimmia a bada ancora per un po', mi sa che è la scelta piu' saggia...
Il nabbo di turno
09-10-2013, 17:27
la 7950 è una signora vga e va benone, a 180 euro è un affare pero' si svaluta molto nell'usato per cui...ho disdetto l'ordine e aspetto la 280x :sofico:
aspettiamo che scendano di prezzo 280x che sicuramente saranno overcloccate di fabbrica va e manteniamo la scimmia a bada ancora per un po', mi sa che è la scelta piu' saggia...
Secondo me non è che sia stata una gran scelta, alla fine ballano i soliti 4-5 fps a seconda dell'overclock.
La 760 a stock è leggermente più veloce della 7950, ma di base ha una frequenza di 150 mhz in più(se non erro 900 mhz per la 7950 boost).
A mio parere la 7950 ha più scaling,e se costa 20-30 euro in meno della 760, non vedo perchè prendere la 760, che tra parentesi è un 5% più lenta della 670 che si trova a cifre simili.
Secondo me non è che sia stata una gran scelta, alla fine ballano i soliti 4-5 fps a seconda dell'overclock.
La 760 a stock è leggermente più veloce della 7950, ma di base ha una frequenza di 150 mhz in più(se non erro 900 mhz per la 7950 boost).
A mio parere la 7950 ha più scaling,e se costa 20-30 euro in meno della 760, non vedo perchè prendere la 760, che tra parentesi è un 5% più lenta della 670 che si trova a cifre simili.
prendero' la 280x quando scenderà di prezzo, alla fin fine a me piace cambiare e una 280x avrà tra un anno un anno e mezzo maggior rivendibilità di una 7950 entrambe in garanzia ovviamente....quindi vadasi per 280x.....io rimango fedele ad AMD....le vga Nvidia non le considero nemmeno (colori peggiori, rapporto price performance tendenzialmente peggiore)....
Io rimango dell'idea che questo sarà il mio ultimo update a meno di cambio monitor, vorrei dare via la 670 per prendere una 7970 GE o 770.
Onestamente queste due sono schede che a meno di cambiare monitor (salire di risoluzione a 1440p/1600p o puntare ai 120 hz) saranno la scheda definitiva per i 1080p/60 hz.
L'unica cosa che potrebbe portare a upgradare queste schede rimanendo a 1080p+60hz sarebbe l'introduzione di nuove tecnologie incompatibili con le schede attuali come delle eventuali directx 12 o qualcosa di strambo lato opengl. Ma ora come ora questi sono scenari molto lontani, e anche se ci fosse una svolta tecnologica che renderebbe incompatibili nuove api/librerie con queste schede.
Chi anni 4 fa comprò una 5870 a 200 euro per giocare a 1366-1600 ancora oggi a quasi 5 anni di distanza deve faticare per trovare titoli in cui la scheda mostri i suoi limiti a quelle risoluzioni.. E stessa cosa chi si prenderà una 280x/770 troverà ben pochi motivi secondo me per cambiare più scheda a meno di prendere monitor più grandi con risoluzioni maggiori.
Io rimango dell'idea che questo sarà il mio ultimo update a meno di cambio monitor, vorrei dare via la 670 per prendere una 7970 GE o 770.
Onestamente queste due sono schede che a meno di cambiare monitor (salire di risoluzione a 1440p/1600p o puntare ai 120 hz) saranno la scheda definitiva per i 1080p/60 hz.
L'unica cosa che potrebbe portare a upgradare queste schede rimanendo a 1080p+60hz sarebbe l'introduzione di nuove tecnologie incompatibili con le schede attuali come delle eventuali directx 12 o qualcosa di strambo lato opengl. Ma ora come ora questi sono scenari molto lontani, e anche se ci fosse una svolta tecnologica che renderebbe incompatibili nuove api/librerie con queste schede.
Chi anni 4 fa comprò una 5870 a 200 euro per giocare a 1366-1600 ancora oggi a quasi 5 anni di distanza deve faticare per trovare titoli in cui la scheda mostri i suoi limiti a quelle risoluzioni.. E stessa cosa chi si prenderà una 280x/770 troverà ben pochi motivi secondo me per cambiare più scheda a meno di prendere monitor più grandi con risoluzioni maggiori.