View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Dimitri-
12-09-2014, 14:31
Le nuove Maxwell avranno un rapporto performance/Watt strepitoso ma dal punto di vista performance pure non sembrano dare un boost consistente rispetto alle top Kepler, per cui credo che amd con Hawaii può tirare qualche mese (magari con revisione delle attuali al limite)
D'altra parte pure Nvidia non ha potuto opporre nulla a 7970 per tre mesi, e li non c'era nemmeno l'attenuante delle prestazioni perché aveva la 580, non mi pare nel frattempo sia fallita per quei tre mesi
ma questo solo perche nvidia ha scelto di ridurre di tanto i consumi..altrimenti poteva benissimo far uscire ora una gpu con bus a 384 bit e 3000~ cc con tpd da 250w. Ovviamente non lo fara' perche e' inutile senza concorrenza, si conserva il colpo in canna. Appena amd sgancia la 390x, nvidia rispondera' :asd:
infatti il gm200 e' gia stato listato a luglio, aspettiamo a breve qualche notizia :asd:
Ottimo, più VGA arrivano e meglio è :D
questa cifra io francamente non la ho vista, rispetto alla 280 (ovvero la 7950) qua nelle recensione ho visto consumi maggiori, pur di pochi watt, sti 40w di risparmio non li ho proprio visti. Forse si dovrebbe fare una media fra le varie review per cercar di capirci di più
ecco qua
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2014/09/sapphire_r9_285_compact_itx_power.png
35W in meno tra 280 OC e 285 OC
60W in meno tra 280 OC e 285 non-OC
Ale55andr0
12-09-2014, 14:51
Le nuove Maxwell avranno un rapporto performance/Watt strepitoso ma dal punto di vista performance pure non sembrano dare un boost consistente rispetto alle top Kepler, per cui credo che amd con Hawaii può tirare qualche mese
bisogna vedere come le leggi quelle prestazioni...se consideri che vanno come una 780ti (forse più...)con un bus a 256bit a meno cc le prestazioni della nuova architettura ci sono eccome!! per il momento stanno semplicemente facendo uscire le versioni "mid size" (non considerando il prezzo) ma sta tranquillo che il superchip verrà fuori...prova a immaginare che tirerebbero fuori con 3000sp 64rop e un bus più ampio... ovvio i consumi salirebbero, ma le prestazioni sarebbero disumane...e i consumi sempre ben relazionati ad esse
ma questo solo perche nvidia ha scelto di ridurre di tanto i consumi..altrimenti poteva benissimo far uscire ora una gpu con bus a 384 bit e 3000~ cc con tpd da 250w. Ovviamente non lo fara' perche e' inutile senza concorrenza, si conserva il colpo in canna. Appena amd sgancia la 390x, nvidia rispondera' :asd:
:
appunto!
Ale55andr0
12-09-2014, 14:53
ecco qua
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2014/09/sapphire_r9_285_compact_itx_power.png
35W in meno tra 280 OC e 285 OC
60W in meno tra 280 OC e 285 non-OC
bene ma: ancora poco per contrastare maxwell a pari pp, e inoltre sempre prendendole per buone... perchè come detto i valori sono discordanti tra le varie review...ci vuole una media
appleroof
12-09-2014, 14:57
infatti il gm200 e' gia stato listato a luglio, aspettiamo a breve qualche notizia :asd:
Pur non condividendo affatto le premesse del tuo discorso la conclusione la condivido , infatti per quello che dicevo che non mi pare che AMD abbia tutta questa fretta addosso se le prestazioni di gm204 saranno quelle prospettate
appleroof
12-09-2014, 15:01
bisogna vedere come le leggi quelle prestazioni...se consideri che vanno come una 780ti (forse più...)con un bus a 256bit a meno cc le prestazioni della nuova architettura ci sono eccome!! per il momento stanno semplicemente facendo uscire le versioni "mid size" (non considerando il prezzo) ma sta tranquillo che il superchip verrà fuori...prova a immaginare che tirerebbero fuori con 3000sp 64rop e un bus più ampio... ovvio i consumi salirebbero, ma le prestazioni sarebbero disumane...e i consumi sempre ben relazionati ad esse
appunto!
Tu parli di performance/watt o al limite performance per mm2, io intendevo proprio le prestazioni secche, i numeretti dei grafici insomma :D
Parli di chip che verrà , appunto, ma proprio per quello dicevo che per ora è nell'immediato non vedo grossi problemi per Amd a competere con Hawaii almeno a prestazioni assolute, poi per il gm200 ci sarà Fiji o come si chiamerà e via...
le 7970 non sono castrate, e le 290 mi pare che sia un cosa più software che hardware, ma quale che sia la cosa, consumano uguale un bel po', è proprio GCN che come dici anche tu che è meno efficiente
quoto al 100%
e francamente dal silenzio di AMD io non mi aspetto niente di buono :stordita:, anche perchè dovresti teoricamente impedire al tuo avversario di fare il botto con le 980, un po come nvidia faceva il suo marketing sulla 680 quando usci in ritardo sulla 7970 cercando di indurre l'utenza a no ncomprare le rosse...invece AMD che fa? niente, tace e piazza una 285 che imho non ha mostrato asoslutamente nulla, se non la sua intrinseca inutilità
Se non ne hai non ne hai, del resto prendendo per buona quella foto come pensate possano aver migliorato l'efficienza se addirittura pensano di uscire con una singola gpu reference raffreddata a liquido?! Doppia ventola doppio rumore, quindi non è certo un valore aggiunto secondo me. :(
Se non ne hai non ne hai, del resto prendendo per buona quella foto come pensate possano aver migliorato l'efficienza se addirittura pensano di uscire con una singola gpu reference raffreddata a liquido?! Doppia ventola doppio rumore, quindi non è certo un valore aggiunto secondo me. :(
Doppia ventola non è sinonimo di doppio rumore, anzi.
Doppia ventola non è sinonimo di doppio rumore, anzi.
La ventola radiale la devi far camminare per dissipare i vrm, la ventola per la gpu sicuramente sarà una da 120mm è deve essere ad alta pressione altrimenti non va bene per il radiatore, quindi non sarà certo meno rumorosa della concorrente, differenza minima.
°Phenom°
12-09-2014, 15:34
bene ma: ancora poco per contrastare maxwell a pari pp, e inoltre sempre prendendole per buone... perchè come detto i valori sono discordanti tra le varie review...ci vuole una media
Non puoi fare una media, dipende dalle review, alcune sono fatte con paragoni tra Tahiti con design reference vs Tonga custom con oc ed ov di fabbrica, infatti in queste review tonga consuma solo uno sputo in meno se non uguale, mentre in altre review hanno confrontato le vga entrambe in design reference o comunque settandole alle stesse freq e voltaggi, dove appunto come avevo già detto, ne escono fuori circa 40w in meno con prestazioni clock to clock se non erro in media dell' 8% superiori, con un bus inferiore a sfavore di Tonga. Ovvio che ciò non faccia gridare al miracolo, ma meglio di nulla è imho ;)
LurenZ87
12-09-2014, 15:38
La ventola radiale la devi far camminare per dissipare i vrm, la ventola per la gpu sicuramente sarà una da 120mm è deve essere ad alta pressione altrimenti non va bene per il radiatore, quindi non sarà certo meno rumorosa della concorrente, differenza minima.
Può darsi che usino una ventola assiale anche sulla scheda, inoltre non è assolutamente vero quello che dici sul fattore pressione/rumore, esistono ventole come le Gentle Typhoon AP-15 che anche al minimo dei giri sviluppano un'alta pressione statica con un livello molto basso di rumorosità. Con due di quelle la R9-295x2 diventa quasi muta e molto più fresca che in configurazione stock.
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk
Può darsi che usino una ventola assiale anche sulla scheda, inoltre non è assolutamente vero quello che dici sul fattore pressione/rumore, esistono ventole come le Gentle Typhoon AP-15 che anche al minimo dei giri sviluppano un'alta pressione statica con un livello molto basso di rumorosità. Con due di quelle la R9-295x2 diventa quasi muta e molto più fresca che in configurazione stock.
Vero, e se metti un wb aftermarket le temperature scendono di 20°. Si parla di schede stock e non credo che AMD andrà a mettere ventole del genere nel dissipatore stock, del resto non lo ha mai fatto. Se la ventola non è radiale butterà calore all'interno del case, peggio ancora. In poche parole gli stessi difetti che portano la soluzione usata sulle 295x2 a non essere più silenziosa di quella usate su 780\Titan. Quindi se faranno una scelta del genere sul singola vga, o non possono realmente gestire il tpd ad aria oppure la scheda sarà cosi distante dalle 980 da invogliare gli utenti con il kit a liquido, come hanno già provato a fare con le cpu fx.
LurenZ87
12-09-2014, 16:17
Vero, e se metti un wb aftermarket le temperature scendono di 20°. Si parla di schede stock e non credo che AMD andrà a mettere ventole del genere nel dissipatore stock, del resto non lo ha mai fatto. Se la ventola non è radiale butterà calore all'interno del case, peggio ancora. In poche parole gli stessi difetti che portano la soluzione usata sulle 295x2 a non essere più silenziosa di quella usate su 780\Titan. Quindi se faranno una scelta del genere sul singola vga, o non possono realmente gestire il tpd ad aria oppure la scheda sarà cosi distante dalle 980 da invogliare gli utenti con il kit a liquido, come hanno già provato a fare con le cpu fx.
Si ovvio, la mia era solo una piccola idea per aumentare il potere dissipante e nel frattempo abbattere la rumorosità di quella soluzione.
Comunque credo che tale soluzione sia più che altro per gestire il calore prodotto da quella gpu (ho come il vago sentore che la rivedremo presto con Hawaii pompato dentro) ed ovviamente per contenere anche la rumorosità.
Per me tale soluzione è la benvenuta :)
http://teamtechsquad.com/wp-content/uploads/2014/04/HAIL-HYDRA-POSTER.jpg
:D
non vedo l'ora che esca la 390x, una me la metto sicuramente nel case!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:
Ale55andr0
12-09-2014, 19:31
Ma a te c'e' qualcosa che va bene di quello che fa amd? anche quando si vedono cose buone o petenzialmente tali tendi sempre a sminuirle o a dire che devono seguire la strada intrapresa da nvidia, poi quando lo fanno, in questo caso sul dissi -che pero' a me pare simile a quello della dual- dici che scopiazzano?
esteticamente mi ha ricordato molto quello delle titan, con quel look massiccio a alluminioso e la ventola laterale, e cio ho ironizzato su perchè il richiamo visivo è palese, almeno per me
per il resto non sto "parlando male" di AMD, sto solo dicendo che sembra stiano DORMENDO mentre gli altri vanno avanti, il tutto, e lo ricordo bene, partendo da un vantaggio temporale sui furono nuovissimi 28nm...se poi nel frattempo MI viene il sentore che dopo tale periodo si siano messi a spippolarsi a vicenda lo dico. Come dico che la 285 è inutile e ha mostrato poco PER ME
Per il resto posso solo dirti che
x1600
x1650
4870
7970
R9 290
sono le vga che ho acquistato negli ultimi 7/8anni (o giù di li, non ricordo manco le ere geologiche informatiche che scandiscono le generazioni)...per cui direi che è ora di smettere di darmi indirettamente del polemico a titolo gratuito/hater AMD :rolleyes:(che poi basterebbe vedere quante volte ho parlato a favore di AMD a partire da mantle e della 7970...e lo stesso appleroof potrebbe confermartelo :asd:) è un thread aspettando, non un thread leccaculando, se ho dei dubbi e ci sono cose che mi fanno pensar male, con educazione, ho il diritto di esporli, peraltro, ARGOMENTANDO il perchè dei suddetti...poi come detto, lieto di esser smentito dai fatti. :)
Ad oggi la mia posizione è: cosa caspio sta facendo AMD dopo ventordici anni dall'uscita di GCN? e per quale oscura ragione non mostra manco mezza slide in cui da fiato alla bocca per dissuadere eventuali utenti attirati dalle nuove verdi?
ai posteri l'ardua sentenza
...magari il "leak" sul dissi vuol essere una risposta...ma sinceramente ne dubito, è un po' troppo fumosa come contromossa, imho (che poi da sola farebbe quasi pesare che devono stare attenti a non "fondere" se partono con il liquido per la nuova single gpu...)...poi certo c'è anche stato chi è ricorso al cartone :asd:
appleroof
12-09-2014, 19:48
Si su mantle confermo che io e Alessandro abbiamo visioni come dire.... Opposte :D
.poi certo c'è anche stato chi è ricorso al cartone :asd:
:asd: la fake fermi :asd:
Si su mantle confermo che io e Alessandro abbiamo visioni come dire.... Opposte :D
per mantle mancano ancora i giochi che lo supportano, per adesso è una scommessa
LurenZ87
12-09-2014, 19:57
Pensavo ad una cosa, che forse non tutti hanno letto...
Secondo voi quella è la scocca di una vga con sopra Fiji oppure con Hawaii pompato??? Ho come l'impressione che la prossima vga sia la seconda versione e che sia in prossima uscita.
°Phenom°
12-09-2014, 20:01
Di un eventuale Hawaii XTX se ne era parlato, ma a quanto pare era stato smentito che il full hawaii avesse mi sembra 3072sp, quindi non saprei personalmente
appleroof
12-09-2014, 20:02
Pensavo ad una cosa, che forse non tutti hanno letto...
Secondo voi quella è la scocca di una vga con sopra Fiji oppure con Hawaii pompato??? Ho come l'impressione che la prossima vga sia la seconda versione e che sia in prossima uscita.
C'è chi sostiene che il full Hawaii, chiamiamolo così, non esiste io non ho seguito molto ma qualche rumors su un Hawaii xtx c'è stato, così come sempre rumors parlano di Fiji per q1 2015 per cui mi pare presto già il dissi dedicato (e poi ibrido)
Di un eventuale Hawaii XTX se ne era parlato, ma a quanto pare era stato smentito che il full hawaii avesse mi sembra 3072sp, quindi non saprei personalmente
c'erano news a luglio poi smentite chissà se erano effettivamente vere, vedremo.....certo che quel dissipatore ibrido è ottimo, ma non mi ci sta nel case :muro:
LurenZ87
12-09-2014, 20:04
No parlo di un Hawaii XT tirato sulle frequenze sul core e sulle vram... Poi non credo nemmeno io che questa versione XTX sia vera, poi boh :D
°Phenom°
12-09-2014, 20:05
Comunque un hawaii con ipotetici 3k+ sp alla fine a paritá di clock andrebbe si e no un 10% in piú, quindi gisto per prendere in perf una 780ti
°Phenom°
12-09-2014, 20:12
No parlo di un Hawaii XT tirato sulle frequenze sul core e sulle vram... Poi non credo nemmeno io che questa versione XTX sia vera, poi boh :D
Mah, potrebbe anche essere, peró secondo me non hanno senso queste versioni tirate delle vga in stile 7970 ghz edition e 770( almeno queste ultime montavano mem che salivano piú in frequenza)
LurenZ87
12-09-2014, 20:21
Mah, potrebbe anche essere, peró secondo me non hanno senso queste versioni tirate delle vga in stile 7970 ghz edition e 770( almeno queste ultime montavano mem che salivano piú in frequenza)
Esatto, una cosa del genere. Mettiamo che ci siano oltre a vram spinte, un core sui 1100-1200Mhz e magari una fantomatica versione XTX di Hawaii, si potrebbe recuperare anche un 20% buono sulla R9-290X se non oltre.
Come idea non sarebbe male per contrastare le GTX 780Ti e le nuove verdi, sempre se quest'ultime non viaggino già di loro un +15% o oltre rispetto alle sorelline.
°Phenom°
12-09-2014, 20:25
Comunque si diceva che il presunto hawaii xtx sarebbe uscito in questi mesi per la prima volta con le nuove memorie hbm, che non esca sempre hawaii xt piú pompato e con hbm? Boh, chi lo sa
Ale55andr0
12-09-2014, 20:31
per mantle mancano ancora i giochi che lo supportano, per adesso è una scommessa
beh ci son già, solo che sono pochi.
In thief 4 per me la differenza era netta
francisco9751
12-09-2014, 21:53
Che sono ste memorie hbm?
tapatalked by LG GPAD 8.3
appleroof
12-09-2014, 21:59
Che sono ste memorie hbm?
www.bitsandchips.it/9-hardware/4321-sviluppo-delle-gddr6-fermo-da-mesi-si-passera-alle-memorie-hbm
francisco9751
12-09-2014, 22:10
Interessante,grazie
http://www.eteknix.com/amd-radeon-r9-390x-cooler-pictured/
Bella cavolo. Il mio CM690 è proprio perfetto per un rad 120mm a sinistra della CPU e un dual 120mm sopra, quindi se il prezzo della 390x non è indecente potrei pensarci di sostituire il h80 (messo a sinistra della CPU al momento) con un h100i o un Swiftech h220-x da mettere sopra, e metterci la r9 390x a sinistra.
La differenza è che se hai il rad esteriore basta niente per cambiare la/le ventole con una/due Noctua, ed hai risolto il problema rumore, mentre le ventole interne di un dissi a bara o anche in un normale custom sono praticamente impossibili da sostituire senza uccidere la garanzia.:fagiano:
Major Clock
13-09-2014, 08:49
ma come funge l'hybrid cooling per ste gpu? liquido per la gpu e aria per vrm/vram? E via software si può controllare il profilo in maniera separata o cosa?
... persa in partenza (com'era facile immaginare, ma pare che pochi se ne siano accorti)
ma come funge l'hybrid cooling per ste gpu? liquido per la gpu e aria per vrm/vram? E via software si può controllare il profilo in maniera separata o cosa?
alla gpu è attaccato il waterblock. A ram e vrm dei semplici heatsink aiutati da una ventolina.
La ventola del radiatore si può sostituire con quello che vuoi, e si gestisce in modo autonomo. Quella sulla scheda dovrebbe girare molto piano già di default.
Poliacido
13-09-2014, 14:15
sul discorso hawaii con 3072 sp aparte le varie indiscrezioni che si sono lette e poi smentite, avevo letto questo thread su xtremesystem dove l'overclocker The Stilt asseriva di avere il diagramma del blocco gpu, dicendo che fisicamente il core avesse 44cu quindi 2816 sp e non 48cu.
se avesse ragione vorrebbe dire che le attuali 290x non sarebbero con un die castrato con dei core bloccati. Quindi amd dovrebbe mettere in produzione un die nuovo. Se tra qualche mese vedremo le nuove schede mi viene da pensare a sto punto che le nuove 300 siano basate su core hawaii migliorato. Oppure semplicemente hawai 3072 non esiste oppure era stato scartato al tempo per vari problemi tipo instabilità o troppo calore prodotto.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?288145-Hawaii-3072SP
l'overclocker non è l'ultimo arrivato, so che ha creato anche dei mod fix per i bios delle vga per migliorare il mining... quindi penso sia abbastanza attendibile come fonte
°Phenom°
13-09-2014, 16:34
Secondo i rumors attuali, Bermuda XT dovrebbe avere oltre 4000sp, mentre Fiji XT sui 3000sp.
Secondo i rumors attuali, Bermuda XT dovrebbe avere oltre 4000sp, mentre Fiji XT sui 3000sp.
praticamente Bermuda XT dovrà essere un mostro :O 4000 sp!!!! Mia subito :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
... persa in partenza (com'era facile immaginare, ma pare che pochi se ne siano accorti)Secondo me no, invece AMD ha vinto.
Mantle probabilmente sparirà, come era lecito aspettarsi, ma le directx 12 vanno nella stessa identica direzione. Per le loro cpu è una manna dal cielo.
appleroof
13-09-2014, 18:15
Secondo me no, invece AMD ha vinto.
Mantle probabilmente sparirà, come era lecito aspettarsi, ma le directx 12 vanno nella stessa identica direzione. Per le loro cpu è una manna dal cielo.
E perché alle altre fa schifo? :D infatti Intel è l'unica questa estate ad essersi affrettata a fare una dimostrazione dei benefici delle dx12....www.brightsideofnews.com/2014/08/14/needs-mantle-directx-12-shows-big-performance-gains-siggraph/
Con Le dx12 io direi che abbiamo vinto noi utenti, grazie ad AMD che ha smosso le acque di sicuro.
E perché alle altre fa schifo? :D infatti Intel è l'unica questa estate ad essersi affrettata a fare una dimostrazione dei benefici delle dx12....www.brightsideofnews.com/2014/08/14/needs-mantle-directx-12-shows-big-performance-gains-siggraph/Schifo alle altre non fa, almeno in ambito GPU, anzi. Ora vedremo il reale valore delle nostre schede video.
Per intel il discorso è un pelo diverso: le cpu in ambito gaming diventeranno meno importanti (e si vede nel grafico della sua demo). Ed era l'ambito dove la differenza con AMD era più eclatante. Meglio per tutti gli utenti, che non dovranno svenarsi lato CPU per avere i tanto amati 60/120fps.
Con Le dx12 io direi che abbiamo vinto noi utenti, grazie ad AMD che ha smosso le acque di sicuro.Questo sicuramente ;)
Dimenticavo il mercato tablet, qui se ne vedranno delle belle (anche se non ne comprerò MAI uno)
appleroof
13-09-2014, 18:31
Schifo alle altre non fa, almeno in ambito GPU, anzi. Ora vedremo il reale valore delle nostre schede video.
Per intel il discorso è un pelo diverso: le cpu in ambito gaming diventeranno meno importanti (e si vede nel grafico della sua demo). Ed era l'ambito dove la differenza con AMD era più eclatante. Meglio per tutti gli utenti, che non dovranno svenarsi lato CPU per avere i tanto amati 60/120fps.
Questo sicuramente ;)
Vediamo, la cosa mi spinge a tenermi buono il 2600 almeno un altro anno, anche se la notizia di Zen mi ha cmq fatto un enorme piacere, speriamo sia un "nuovo k8" quindi se resisto vorrei aspettare q1 2016 che lo presentano per cambiare sistema (così spero pure di avere prove sul campo delle dx12 per valutare ancora meglio il da farsi)
AMD Readies Radeon R9 390X to Take on GeForce GTX 980
It turns out that the big OEM design win liquid cooling solutions maker Asetek was bragging about, is the Radeon R9 390X, and the "undisclosed OEM" AMD. Pictures of a cooler shroud is doing rounds on Chinese tech forums, which reveals something that's similar in design to the Radeon R9 295X2, only designed for single-GPU. The shroud has its fan intake pushed to where it normally is for single-GPU cards; with cutouts for the PCIe power connectors, and a central one, through which liquid cooling tubes pass through.
One can also take a peek at the base-plate of the cooler, which will cool the VRM and memory under the fan's air-flow. The cooler design reveals that AMD wants its reference-design cards to sound quieter "at any cost," even if it means liquid cooling solutions that can be messy with multi-card CrossFire setups, and in systems that already use liquid-cooling for the CPU; and leave it to AIB partners to come up with air-cooled cards, with meatier heatsinks. Other specs of the R9 390X are unknown, as is launch date. It could be based on a member of the "Pirate Islands" family of GPUs, of which the new "Tonga" GPU driving the R9 285 is a part of. A possible codename of AMD's big chip from this family is "Fiji."
http://www.techpowerup.com/205160/amd-readies-radeon-r9-390x-to-take-on-geforce-gtx-980.html
Quindi probabilmente la r9 390x sarà commercializzata a breve, bene bene ne vedremo delle belle!!!!!!!!!!!
Major Clock
13-09-2014, 18:46
Scusate tanto per palesare la mia brutale gnuranza lato rosso, la 390x sarebbe il top dei top della prossima serie (non so se chiamarla architettura perchè a quanto ho capito sarà sempre GNC), tipo una per ora ipotetica 980 Ti? Un linketto per capire tutte ste simpatiche isolotte (hawai, tahiti, tonga, fiji.... non c'era anche vesuvio da qualche parte?!) che mi significano?
°Phenom°
13-09-2014, 19:00
Per ora ci sono solo rumors, Bermuda XT doveva essere la fascia high end e Fiji la fascia media a 20nm, ma visto che i 20nm o 16nm stanno ritardando a quanto pare dal link postato da okorop, prima uscirà la 390x Fiji, quindi ipotetico chip di fascia media spacciato per fascia alta in stile gk104.
Vesuvius è il codename della 295x2.
Major Clock
13-09-2014, 19:12
ok ma quindi la fascia high-end cosa sarebbe (pp a parte)? la 395x aka Bermuda? E quell'XT che è? :mbe:
Dunque sta 390x se la dovrebbe vedere con la 980 liscia (no Ti)? Non ce sto a capi na mazza :asd:
°Phenom°
13-09-2014, 19:21
Secondo la vecchia roadmap la 390x doveva essere a 20nm con core Bermuda XT e oltre 4000sp, la 390 con core Bermuda Pro e non so quanti sp (tipo 290x/290, Hawaii XT/Hawaii Pro), mentre per la fascia media doveva essere usato il core Fiji XT e Fiji Pro sempre a 20nm, quindi ipotetica 380X e 380, ma a quanto pare Fiji uscirà in versione 390X sempre a 28nm e dovrebbe andare vs la 980 liscia, stile nvidia con gk104 in versione top con la 680 e successivamente in versione top con gk110 e la 780ti, ma in caso di amd non so se Bermuda XT uscirà direttamente in veste 490X o sarà tipo una 395X.
P.s. "XT" sta nella nomencatura dei chip, come Tahiti XT aka 7970 e Tahiti Pro aka 7950 e così via con Hawaii e tutto il resto delle vga amd.
Lights_n_roses
14-09-2014, 10:04
io onestamente avevo letto un rumor qualche giorno fa su i processi produttivi. Pare che Nvidia e Amd prenderanno 2 strade diverse. Nel senso che Nvidia andrà direttamente ad un processo produttivo più basso ma uscirà dopo mentre AMD userà prima i 20 nm a quanto ho capito...si sa qualcosa di più a riguardo??
Sto valutando quanto ancora tenermi la mia R9 280X !
Lights_n_roses
14-09-2014, 19:09
Nel caso ne aggiungi un'altra:sofico:
all'inizio ci avevo pensato in realtà ma consumerei uno sproposito e avrei un sacco di problemi di stuttering probabilmente...
io onestamente avevo letto un rumor qualche giorno fa su i processi produttivi. Pare che Nvidia e Amd prenderanno 2 strade diverse. Nel senso che Nvidia andrà direttamente ad un processo produttivo più basso ma uscirà dopo mentre AMD userà prima i 20 nm a quanto ho capito...si sa qualcosa di più a riguardo??
Sto valutando quanto ancora tenermi la mia R9 280X !
se la prossima gpu (di nvidia o amd) sarà a 20 nm soc e non a 16 finfet di tmsc ti offro un caffe
°Phenom°
15-09-2014, 12:49
Il cross va alla grande su tutti i giochi dx11 e soprattutto su quelli nuovi, a parte i vari giochi ubisoft come gli assassin creed, watch dogs ecc. Testato anche io con un cross di 7970+280x pochi mesi fà.
Lumen_sage
15-09-2014, 14:14
Ciao a tutti,
ho provato a leggere le ultime pagine alla ricerca delle informazioni che cercavo, ma senza successo. Vorrei sapere se negli ultimi tempi sono uscite speculazioni su di una possibile data di annuncio delle nuove GPU da parte di AMD. Già ho deciso di attendere la conferenza Nvidia per vedere se ci saranno novità nella fascia di prezzo di mio interesse, ma non vorrei rimandare troppo l'acquisto della scheda. :D
Ciao a tutti,
ho provato a leggere le ultime pagine alla ricerca delle informazioni che cercavo, ma senza successo. Vorrei sapere se negli ultimi tempi sono uscite speculazioni su di una possibile data di annuncio delle nuove GPU da parte di AMD. Già ho deciso di attendere la conferenza Nvidia per vedere se ci saranno novità nella fascia di prezzo di mio interesse, ma non vorrei rimandare troppo l'acquisto della scheda. :D
Q1 2015
Lumen_sage
15-09-2014, 14:25
Q1 2015
Grazie per la risposta! ;)
Non mi aspettavo fosse così in là. A questo punto dopo la conferenza Nvidia trarrò le mie conclusioni. :)
°Phenom°
15-09-2014, 14:37
Secondo diverse nuove news potrebbero uscire anche prima del q1 2015, anche se per ora la data più sicura è proprio quella.
Einhander
17-09-2014, 12:38
esteticamente mi ha ricordato molto quello delle titan, con quel look massiccio a alluminioso e la ventola laterale, e cio ho ironizzato su perchè il richiamo visivo è palese, almeno per me
per il resto non sto "parlando male" di AMD, sto solo dicendo che sembra stiano DORMENDO mentre gli altri vanno avanti, il tutto, e lo ricordo bene, partendo da un vantaggio temporale sui furono nuovissimi 28nm...se poi nel frattempo MI viene il sentore che dopo tale periodo si siano messi a spippolarsi a vicenda lo dico. Come dico che la 285 è inutile e ha mostrato poco PER ME
Per il resto posso solo dirti che
x1600
x1650
4870
7970
R9 290
sono le vga che ho acquistato negli ultimi 7/8anni (o giù di li, non ricordo manco le ere geologiche informatiche che scandiscono le generazioni)...per cui direi che è ora di smettere di darmi indirettamente del polemico a titolo gratuito/hater AMD :rolleyes:(che poi basterebbe vedere quante volte ho parlato a favore di AMD a partire da mantle e della 7970...e lo stesso appleroof potrebbe confermartelo :asd:) è un thread aspettando, non un thread leccaculando, se ho dei dubbi e ci sono cose che mi fanno pensar male, con educazione, ho il diritto di esporli, peraltro, ARGOMENTANDO il perchè dei suddetti...poi come detto, lieto di esser smentito dai fatti. :)
Ad oggi la mia posizione è: cosa caspio sta facendo AMD dopo ventordici anni dall'uscita di GCN? e per quale oscura ragione non mostra manco mezza slide in cui da fiato alla bocca per dissuadere eventuali utenti attirati dalle nuove verdi?
ai posteri l'ardua sentenza
...magari il "leak" sul dissi vuol essere una risposta...ma sinceramente ne dubito, è un po' troppo fumosa come contromossa, imho (che poi da sola farebbe quasi pesare che devono stare attenti a non "fondere" se partono con il liquido per la nuova single gpu...)...poi certo c'è anche stato chi è ricorso al cartone :asd:
Mah guarda come ho detto prima non capisco sinceramente la grande preoccupazione che ti contraddistingue ad oggi...
Vedendo quello che sta per presentare nvidia direi che come prestazioni non mi sembra proprio una rivoluzione -si ok i consumi, ma alla fine conta il prezzo, perche' se io per andare x consumando y devo spendere 100 euro in piu' della concorrenza (concorrenza che cmq presentera' la sua risposta) direi che quel fantomatico vantaggio dell'ottimizzazione si perde per via del fatto che, salvo ipnotizzati dal reparto marketing o dall'enel, quello che consumo in meno in realta' lo pago istantaneamente quando compro la scheda e ci copro i risparmi energetici per circa un paio d'anni se non oltre, ma alla fine quando gioco cio' che conta sono le prestazioni e la qualita' dell'esperienza che hai, quindi e' facile dire si, ha ottimizzato, ma se poi questa ottimizzazione la paghi un botto, dimmi te dov'e' il guadagno per l'utente finale????:rolleyes: :rolleyes:
Oh nessuno risponde mai a questa domanda...cioe' hanno segato i calcoli in DP e hanno snellito in tutto e per tutto il resto e dichiarano prestazioni analoghe all'attuale generazione e frega niente di cio' CHE POTREBBERO fare se decidessero di aumentare i consumi, perche' lo pagheresti molto caro considerando gia' i prezzi che si sono visti su alcuni shop per la 970-980 (chiaramente gonfiati, ma cmq nell'ordine di grandezza giusto) perche' se per avere maggiori prestazioni mi chiedono di prendere una simil titan delle menate sul risparmio energetico non me ne faccio nulla, dato che per me, il consumatore finale, e non per il reparto marketing nvidia, quello che conta e' il rapporto prezzo prestazioni. Punto.
Sai quanto tempo ci metti per rifarti anche solo di 80-100 euro di differenza nella bolletta? anche giocando come un'addannato?
Anni.
Allora dimmi tutta questa enorme potenza in piu' che dovrebbe avere se decidessero di fare la schedona, quanto la pago? e se la pago di piu' per me il risparmio sulla spesa dov'e'?
No non c'e' storia, almeno finche sei nella fascia enthusiast devi necessariamente tenere conto delle prestazioni e del prezzo, in primis, poi se adesso la moda e' invece di dire faccio 5 frame in piu' a 1440p e' consumo 50 watt in meno in gaming pagandoli a peso d'oro, beh contento tu...
Chiaro che a me non fa schifo che una scheda consumi di meno, ma sinceramente do' la priorita' ad altri fattori, ovvero prezzo e prestazioni e al massimo il rumore -che poi alla fine se si ha un buon case...-.
Non siamo nel mobile eh, si parla di schede video desktop quindi non vedo perche' dovrei santificare il reparto marketing nvidia e condannare il silenzio amd, visto che sono quindundicinque mila anni che si alternano amd e nvidia nel presentare per prime la next-gen gpu :rolleyes: .
Poi chiaro che nvidia e' bravissima a tirarsela, pero' ecco, pensavo ci fossero persone in grado di sfuggire al reparto marketing.
Quindi finche' non si vede il prezzo tutte le specifiche tecniche valgono zero se non sono coadiuvate da un giusto costo o quanto meno perdono -per me- il 99% del fascino. Facciamo come apple? eh?
Che poi come si e' visto con la 285x prendendo i modelli lisci il guadagno c'era eccome a livello di consumi nonostante le prestazioni simili e a volte anche superiori e' nei modelli di asus e altri, che sono overclockati e in alcuni casi anche leggermente overvoltati, che la scheda non sembra guadagnare e questo come dici te senza passare ad una architettura completamente diversa..
Boh io continuo a pensare che in alcuni di voi ci siano sempre due pesi e due misure, anche quando gli altri sono in silenzio radio...allora tutti a pensare che amd stia li a passare l'acqua con il canestro xD.
Ci furono poche notizie anche quando usci' la 5850-70 eppure sono convinto che alcuni di voi ricordano che sorpresa furono -attualmente sul pc ho proprio la 5850 di 5 anni fa xD-..
P.s.: io non "leccaculo" nessuno, ma non crocifiggo neanche chi ancora non si e' espresso ne tantomeno cerco di condannarlo grazie al reparto marketing nvidia, se a te piace farlo perche' pensi che non stiano lavorando bene ti consiglio di inviare mail al loro reparto marketing e\o ricerca e sviluppo per consigliarli sulle giuste strategie da prendere :rolleyes:
Athlon 64 3000+
17-09-2014, 17:42
Mah guarda come ho detto prima non capisco sinceramente la grande preoccupazione che ti contraddistingue ad oggi...
Vedendo quello che sta per presentare nvidia direi che come prestazioni non mi sembra proprio una rivoluzione -si ok i consumi, ma alla fine conta il prezzo, perche' se io per andare x consumando y devo spendere 100 euro in piu' della concorrenza (concorrenza che cmq presentera' la sua risposta) direi che quel fantomatico vantaggio dell'ottimizzazione si perde per via del fatto che, salvo ipnotizzati dal reparto marketing o dall'enel, quello che consumo in meno in realta' lo pago istantaneamente quando compro la scheda e ci copro i risparmi energetici per circa un paio d'anni se non oltre, ma alla fine quando gioco cio' che conta sono le prestazioni e la qualita' dell'esperienza che hai, quindi e' facile dire si, ha ottimizzato, ma se poi questa ottimizzazione la paghi un botto, dimmi te dov'e' il guadagno per l'utente finale????:rolleyes: :rolleyes:
Oh nessuno risponde mai a questa domanda...cioe' hanno segato i calcoli in DP e hanno snellito in tutto e per tutto il resto e dichiarano prestazioni analoghe all'attuale generazione e frega niente di cio' CHE POTREBBERO fare se decidessero di aumentare i consumi, perche' lo pagheresti molto caro considerando gia' i prezzi che si sono visti su alcuni shop per la 970-980 (chiaramente gonfiati, ma cmq nell'ordine di grandezza giusto) perche' se per avere maggiori prestazioni mi chiedono di prendere una simil titan delle menate sul risparmio energetico non me ne faccio nulla, dato che per me, il consumatore finale, e non per il reparto marketing nvidia, quello che conta e' il rapporto prezzo prestazioni. Punto.
Sai quanto tempo ci metti per rifarti anche solo di 80-100 euro di differenza nella bolletta? anche giocando come un'addannato?
Anni.
Allora dimmi tutta questa enorme potenza in piu' che dovrebbe avere se decidessero di fare la schedona, quanto la pago? e se la pago di piu' per me il risparmio sulla spesa dov'e'?
No non c'e' storia, almeno finche sei nella fascia enthusiast devi necessariamente tenere conto delle prestazioni e del prezzo, in primis, poi se adesso la moda e' invece di dire faccio 5 frame in piu' a 1440p e' consumo 50 watt in meno in gaming pagandoli a peso d'oro, beh contento tu...
Chiaro che a me non fa schifo che una scheda consumi di meno, ma sinceramente do' la priorita' ad altri fattori, ovvero prezzo e prestazioni e al massimo il rumore -che poi alla fine se si ha un buon case...-.
Non siamo nel mobile eh, si parla di schede video desktop quindi non vedo perche' dovrei santificare il reparto marketing nvidia e condannare il silenzio amd, visto che sono quindundicinque mila anni che si alternano amd e nvidia nel presentare per prime la next-gen gpu :rolleyes: .
Poi chiaro che nvidia e' bravissima a tirarsela, pero' ecco, pensavo ci fossero persone in grado di sfuggire al reparto marketing.
Quindi finche' non si vede il prezzo tutte le specifiche tecniche valgono zero se non sono coadiuvate da un giusto costo o quanto meno perdono -per me- il 99% del fascino. Facciamo come apple? eh?
Che poi come si e' visto con la 285x prendendo i modelli lisci il guadagno c'era eccome a livello di consumi nonostante le prestazioni simili e a volte anche superiori e' nei modelli di asus e altri, che sono overclockati e in alcuni casi anche leggermente overvoltati, che la scheda non sembra guadagnare e questo come dici te senza passare ad una architettura completamente diversa..
Boh io continuo a pensare che in alcuni di voi ci siano sempre due pesi e due misure, anche quando gli altri sono in silenzio radio...allora tutti a pensare che amd stia li a passare l'acqua con il canestro xD.
Ci furono poche notizie anche quando usci' la 5850-70 eppure sono convinto che alcuni di voi ricordano che sorpresa furono -attualmente sul pc ho proprio la 5850 di 5 anni fa xD-..
P.s.: io non "leccaculo" nessuno, ma non crocifiggo neanche chi ancora non si e' espresso ne tantomeno cerco di condannarlo grazie al reparto marketing nvidia, se a te piace farlo perche' pensi che non stiano lavorando bene ti consiglio di inviare mail al loro reparto marketing e\o ricerca e sviluppo per consigliarli sulle giuste strategie da prendere :rolleyes:
Quoto.
Riguardo al consumo prenderlo in considerazione anche nella fascia alta secondo me si fa bene per far si che richiedano dissipatori decenti e poco rumorosi cosi da evitare casi come la GTX480 e R9 290X reference.
Infatti con la 285 anche speravo che riuscissero a contenere maggiormente i consumi.
Che poi diventi il consumo come a sentire tanti appassionati il solo parametro da tenere in considerazione e quindi vincente la ritengo una esagerazione.
appleroof
17-09-2014, 17:57
http://videocardz.com/52441/did-amd-just-cancel-radeon-r9-285x
LurenZ87
17-09-2014, 18:36
http://videocardz.com/52441/did-amd-just-cancel-radeon-r9-285x
Mmm, Nvidia sta mettendo alle strette AMD... Non so se sia un bene o un male :fagiano:
la "contromossa" AMD più o meno per quando è prevista ?
capitan_crasy
17-09-2014, 19:00
Mmm, Nvidia sta mettendo alle strette AMD... Non so se sia un bene o un male :fagiano:
Non è che si sono alzati una mattina e si sono ritrovati maxwell tra capo e collo come per magilla...
A parte la reale esistenza della 285x cancellare una GPU prevista per settembre non ha senso anche perchè vuol dire che sono già state prodotte un certo numero di GPU e buttarle via mi sembra brutto...:asd:
LurenZ87
17-09-2014, 19:02
Non è che si sono alzati una mattina e si sono ritrovati maxwell tra capo e collo come per magilla...
A parte la reale esistenza della 285x cancellare una GPU prevista per settembre non ha senso anche perchè vuol dire che sono già state prodotte un certo numero di GPU e buttarle via mi sembra brutto...:asd;
Questo è ovvio, però forse le rese per la produzione di Tonga XT in associazione ai presunti prezzi bassi hanno potuto far cambiare strategia ad AMD... Boh :)
capitan_crasy
17-09-2014, 19:46
Questo è ovvio, però forse le rese per la produzione di Tonga XT in associazione ai presunti prezzi bassi hanno potuto far cambiare strategia ad AMD... Boh :)
Sai come spero che Maxwell faccia il botto e di conseguenza AMD in mancanza di alternative nel breve termine abbassi i prezzi tipo la 285 a 150/170 eurozzi oppure la 290 da 230/250!:D
Sono questi i momenti per essere contenti non quando esce una caszszo di scheda da 1500/3000 euro...:sofico:
LurenZ87
17-09-2014, 19:50
Sai come spero che Maxwell faccia il botto e di conseguenza AMD in mancanza di alternative nel breve termine abbassi i prezzi tipo la 285 a 150/170 eurozzi oppure la 290 da 230/250!:D
Sono questi i momenti per essere contenti non quando esce una caszszo di scheda da 1500/3000 euro...:sofico:
Lo spero :)
Athlon 64 3000+
17-09-2014, 20:00
Francamente il rumor sulla cancellazione della 285X la ritengo una enorme cavolata.
Secondo se mettono la GTX970 a 300 euro saranno costretti ad abbassare il prezzo delle 285 e 285X.
Ale55andr0
17-09-2014, 20:27
io sono equilibrato, niente estremismi, sono contento quando esce una mega gpu a 500 :O
lo stallo tecnologico per me è negativo, comunque la si metta
Spero che AMD abbia in serbo qualche sorpresa, ma ne dubito dopo prodotti di cui si "sentiva proprio la mancanza" come la 285 e l'8370e :rolleyes:
Ale55andr0
17-09-2014, 20:30
la "contromossa" AMD più o meno per quando è prevista ?
2015
sicuramente in uno dei 3 Quadrimestri :O :asd:
sicuramente in uno dei 3 Quadrimestri :O :asd:
e chi lo avrebbe mai detto :O :D :asd:
io devo comunque cambiare la 580 e oltre alla vga voglio cambiare anche monitor e passare a un pannello con supporto free sync o g-sync a seconda della scheda che prendo, francamente sarei più orientato su Amd ma mi scoccia aspettare la serie nuova il prossimo anno per cui al limite al primo ritocco di prezzo potrei portare a casa una 290x che comunque sono già a prezzi "buoni" a quanto ho visto di recente, resta il fattore monitor, qualcosa con g-sync c'è anche se i prezzi sono proibitivi, ma i pannelli free sync ? quanto bisogna aspettare ? saranno compatibili con le varie R8, R9 attuali ?
°Phenom°
17-09-2014, 22:52
Le 290/290X e 285 saranno compatibili con freesync. Comunque questi monitor saranno in uscita il prossimo anno.
per cui potrei cambiare vga quest'anno e poi monitor il prossimo, bene.
grazie delle info :mano:
°Phenom°
17-09-2014, 23:31
Io anche sono nell attesa di cambio monitor, sperando esca qualche 2560x1440/1600 con freesync
capitan_crasy
17-09-2014, 23:36
io sono equilibrato, niente estremismi, sono contento quando esce una mega gpu a 500 :O
lo stallo tecnologico per me è negativo, comunque la si metta
Spero che AMD abbia in serbo qualche sorpresa, ma ne dubito dopo prodotti di cui si "sentiva proprio la mancanza" come la 285 e l'8370e :rolleyes:
Lo stallo tecnologico di una o l'altra marca è quasi ciclico, prima Nvidia, poi AMD, poi entrambi poi AMD, poi Nvidia e cosi via...
La cosa non mi preoccupa cosi tanto anche perchè non è una cavolo di partita di tennis dove uno o l'altra deve per forza rispondere a suon di nuovi modelli!:rolleyes:
Tonga è il sostituto di Tahiti più per chiudere con la complessità produttiva di un controller a 384bit che per le prestazioni in generale.
Per gli ultimi modelli CPU AMD si sapeva già dall'anno scorso che sarebbero usciti altri Piledriver ma comunque AMD ha già stabilito che le priorità sono ben altre e se non ci sono rumors di nuove GPU ce ne faremo una dannata ragione cercando di ricordare il passato...;)
appleroof
18-09-2014, 13:13
wccftech.com/amd-radeon-r9-285x-tonga-xt-cancelled/
Ale55andr0
18-09-2014, 14:21
wccftech.com/amd-radeon-r9-285x-tonga-xt-cancelled/
fiuuu, meno male, ora potrò andar a letto sereno :O
°Phenom°
18-09-2014, 14:26
Secondo me doveva uscire, ma per pararsi il c**o hanno detto che non era mai stata annunciata. :asd: Ciò si intuisce subito già dal fatto che monta Tonga Pro, ed ogni scheda amd o esce solo in versione XT, quindi only full chip, o ci sono le classiche 2 versioni, come 7950/7970, 290/290X ecc.
Poi ha gli stessi identici sp della 7950... lascio a voi le considerazioni.
appleroof
18-09-2014, 14:31
fiuuu, meno male, ora potrò andar a letto sereno :O
E vabbè mica ci sei solo tu sul forum eh :asd:
Secondo me doveva uscire, ma per pararsi il c**o hanno detto che non era mai stata annunciata. :asd: Ciò si intuisce subito già dal fatto che monta Tonga Pro, ed ogni scheda amd o esce solo in versione XT, quindi only full chip, o ci sono le classiche 2 versioni, come 7950/7970, 290/290X ecc.
Poi ha gli stessi identici sp della 7950... lascio a voi le considerazioni.
Rimane una mossa un po' strana questa di Tonga
°Phenom°
18-09-2014, 14:37
Rimane una mossa un po' strana questa di Tonga
Concordo ;)
appleroof
18-09-2014, 14:51
Concordo ;)
Aggiungo, al di là di qualche spunto interessante tipo la gestione della bandwith etc
Beh tra l'altro mettiamo anche in conto che un tonga xt possa non uscire a livello ufficiale, ma non è detto che alcuni aib di amd (i soliti quindi sapphire, club3d etc) non possano avere chip senza gli sp bloccati.
Quindi non mi stupirei se uscisse qualche sapphire 285 "special" ( o club3d o diamond equivalente, o anche xfx) con 2 gb di ram e 2048sp...
°Phenom°
18-09-2014, 21:20
Beh tra l'altro mettiamo anche in conto che un tonga xt possa non uscire a livello ufficiale, ma non è detto che alcuni aib di amd (i soliti quindi sapphire, club3d etc) non possano avere chip senza gli sp bloccati.
Quindi non mi stupirei se uscisse qualche sapphire 285 "special" ( o club3d o diamond equivalente, o anche xfx) con 2 gb di ram e 2048sp...
Bah, non penso, in genere questo succede solo con top di gamma o dual gpu.
Bah, non penso, in genere questo succede solo con top di gamma o dual gpu.
7870xt...un tahiti messo su bus a 256bit e 2gb di ram con 1536sp, fascia dei 200€. Il chip era esclusiva sapphire, club3d e diamond.
In genere è nella fascia 200-250 che sia amd che nvidia lascia più "customizzabilità" ai suoi partner. Quindi non mi stupirebbe che in caso di non uscita della 285xt (poi che ci aspettavamo 2048 sp sicuri, ma 2-4gb o 3gb?), non si veda qualche 285xt da sapphire con 256bit e 2048sp.
KillingMoon
18-09-2014, 22:35
Ma quindi io che necessito di una nuova scheda video, mi conviene prendere ora una 280x, visto che le nuove amd dovrebbero uscire l anno prossimo?
Ma quindi io che necessito di una nuova scheda video, mi conviene prendere ora una 280x, visto che le nuove amd dovrebbero uscire l anno prossimo?
dipende dal budget che hai a disposizione, a cosa giochi e a che risoluzione
KillingMoon
18-09-2014, 23:52
Intorno ai 250 euro.
Giocherei a tutto(particolarmente interessato a GTA V e The Witcher 3) e in fullHD
francisco9751
18-09-2014, 23:53
con quel budget io aggiungerei un 50-60 euro per prendere una 290..oppure restando su quel budget..dovresti poter trovare tipo 290 tri-x usate :D
°Phenom°
19-09-2014, 00:22
con quel budget io aggiungerei un 50-60 euro per prendere una 290..oppure restando su quel budget..dovresti poter trovare tipo 290 tri-x usate :D
Concordo, con l'uscita delle nuove vga è il momento migliore per prendere una 290/780 usata, oppure una 280X sui 230 euro nuova se proprio non digerisci le vga usate :asd:
francisco9751
19-09-2014, 00:36
se proprio devi prendere un 280x,prendila usata..io 2 mesi fa ho venduto una 280X msi a 180 euro..ora stanno ancora meno..se invece sei fanatico del nuovo..e il tuo budget è 250 fisso..allora cercati la 280X più pompata possibile,tipo la toxic..sennò,come già detto meglio aggiungere un 50 euro,e prendere una 290 NON REFERENCE
p.s. sul mercatino c'è una 280X Vapor-X OC a 200 spedito, per esempio
KillingMoon
19-09-2014, 01:02
Le 280x si trovano nuove dai 210 euro, tipo la His o la sapphire TriX OC.
Comunque boh, tanta confusione :asd:
francisco9751
19-09-2014, 01:08
Come prima scelta io terrei l'opzione 290,alzando il budget di altri 60 euro :3
Sennò 280x toxic..se non vuoi superare i 250,e restare sul nuovo
KillingMoon
19-09-2014, 10:07
Grazie mille :D
capitan_crasy
19-09-2014, 13:52
Come prima scelta io terrei l'opzione 290,alzando il budget di altri 60 euro :3
Sennò 280x toxic..se non vuoi superare i 250,e restare sul nuovo
Non so perchè (:asd:) ma prevedo un triplo abbassamento carpiato con avvitamento verso il basso per gli attuali prezzi delle soluzioni GPU medio alte AMD...
francisco9751
19-09-2014, 14:08
Non so perchè (:asd:) ma prevedo un triplo abbassamento carpiato con avvitamento verso il basso per gli attuali prezzi delle soluzioni GPU medio alte AMD...
beh è più che giusto che sia così :D ,mi mettesserò una 285 itx a 150 euro,potrebbe sostituire la mia 750ti ed accompagnarmi fino ai 20nm :oink:
Nhirlathothep
19-09-2014, 14:35
Lungi da me fare gpu war, ma con l' uscita di oggi nvidia ha reso incomprabili tutte le amd fascia alta (e anche le gtx 780 che infatti ha ritirato) .
Aspetto la risposta amd
Simedan1985
19-09-2014, 14:40
Lungi da me fare gpu war, ma con l' uscita di oggi nvidia ha reso incomprabili tutte le amd fascia alta (e anche le gtx 780 che infatti ha ritirato) .
Aspetto la risposta amd
Assolutamente senza nessuna polemica , anzi con forte speranza , anche io mi aspetto una forte risposta da parte di AMD , con un chip snello , veloce e che consumi e scaldi poco ....mi spiace ma penso che tonga non abbia portato questo:(
Ale55andr0
19-09-2014, 15:02
aspetterete a lungo mi sa se la risposta in cui sperate è di tipo hardware e non di marketing (calo dei prezzi)
con polemica, da rosso deluso :O :D
Nvidia ha piazzato un bel colpo, speriamo per il mercato che Amd video risponda se non altro per attutire il colpo e non faccia la fine delle Cpu, troppo silenzio unito alla floppata di Mantle su cui imho puntavano troppo.
mi sa che lato AMD per sei mesi non uscirà proprio nulla, la 970 è davvero una scheda eccezionale a un prezzo davvero interessante.....himo perderanno quote di mercato a meno di sorprese per fine anno.....
mi sa che lato AMD per sei mesi non uscirà proprio nulla, la 970 è davvero una scheda eccezionale a un prezzo davvero interessante.....himo perderanno quote di mercato a meno di sorprese per fine anno.....
Addirittura 6 mesi?
Con queste Nvidia sono davvero troppi, riperderanno ciò che di buono avevano fatto negli ultimi tempi, Nvidia così ripristinerà il distacco precedente e le future serie Nvidia senza concorrenza reale saranno risparate a prezzi assurdi.
Addirittura 6 mesi?
Con queste Nvidia sono davvero troppi, riperderanno ciò che di buono avevano fatto negli ultimi tempi, Nvidia così ripristinerà il distacco precedente e le future serie Nvidia senza concorrenza reale saranno risparate a prezzi assurdi.
e non si sa nulla parlano di q1 2015 quindi circa 6 mesi da ora piu' o meno....sembra di essere tornati alla 2900xt contro le 8800ultra......
e non si sa nulla parlano di q1 2015 quindi circa 6 mesi da ora piu' o meno....sembra di essere tornati alla 2900xt contro le 8800ultra......
Esattamente è tutto a sfavore del mercato!
Determinati piani di marketing non li capirò mai.
La 970 è una scheda "AMD killer"... ottime prestazioni, prezzo giusto (la cosa che più di tutto davvero mi ha stupito!... la 980 è nello stile classico di nvidia... ma 970 proprio no!), DX12, 4GB di ram, consumi inferiori, feature innovative (ok, bisogna vedere se e quanto saranno sfruttate)... datemi 1 solo motivo per preferire le 290/290x....
... mantle?!?!?!
.... non scherziamo, via.... :O
Esattamente è tutto a sfavore del mercato!
Determinati piani di marketing non li capirò mai.
Il fatto è che prima viene la produzione poi il marketing in questo settore, c'è poco da fare non hanno l'architettura, saltati i 20 nani non hanno saputo evolvere e aggiornarsi, non so quanto ad amd sia convenuto comprare ati nel 2006.....doveva starsene canadese piccola con un focus sulle vga e stop.....qua fanno le architetture in base alle apu e si è visto che sta succedendo, sto gcn non è che sia il massimo e l'unica sua evoluzione è stato un iper chippettone che consuma e scalda molto nella r9 290x.......speriamo nella nuova serie anche se quel dissipatore a liquido non lascia un buon presagio
La 970 è una scheda "AMD killer"... ottime prestazioni, prezzo giusto (la cosa che più di tutto davvero mi ha stupito!... la 980 è nello stile classivco di nvidia... ma 970 proprio no!), DX12, 4GB di ram, consumi inferiori, feature innovative (ok, bisogna vedere se e quanto saranno sfruttate)... datemi 1 solo motivo per preferire le 290/290x....
... mantle?!?!?!
.... non scherziamo, via.... :O
Quel Mantle é stato un flop assurdo come non si vedevano da anni, oltre all'utilizzo praticamente nullo da parte degli sviluppatori non si é mai visto un vantaggio netto nei pochi che lo impiegano.
E chissà quanto budget ci hanno buttato per svilupparlo, soldi che potevano investire benissimo in altro.
Il fatto è che prima viene la produzione poi il marketing in questo settore, c'è poco da fare non hanno l'architettura, saltati i 20 nani non hanno saputo evolvere e aggiornarsi, non so quanto ad amd sia convenuto comprare ati nel 2006.....doveva starsene canadese piccola con un focus sulle vga e stop.....qua fanno le architetture in base alle apu e si è visto che sta succedendo, sto gcn non è che sia il massimo e l'unica sua evoluzione è stato un iper chippettone che consuma e scalda molto nella r9 290x.......speriamo nella nuova serie anche se quel dissipatore a liquido non lascia un buon presagio
Mi sono espresso male con il termine marketing, intendevo piano industriale.
Ma proprio per la produzione, che investano lì invece di disperdere fondi in minchi@at@ inutili.
Quel Mantle é stato un flop assurdo come non si vedevano da anni, oltre all'utilizzo praticamente nullo da parte degli sviluppatori non si é mai visto un vantaggio netto nei pochi che lo impiegano.
E chissà quanto budget ci hanno buttato per svilupparlo, soldi che potevano investire benissimo in altro.
non sanno piu' che inventarsi, sono idietro ed hanno provato con una soluzione software quando sono un'azienda di hardware....Mantle lo utilizzano 2 giochi in croce che hanno dovuto ben bene foraggiare per farlo implementare, il gioco non ne è valsa proprio la pena
Ma proprio per la produzione, che investano lì invece di disperdere fondi in minchi@at@ inutili.
il problema è che le schede video e le architetture le sviluppano in funzione delle APU e non il contrario e si vedono i risultati, flop da tutte le parti con kaveri che non è niente di che e con le schede video arenate in attesa di quella fantomatica scheda con dissipatore a liquido (sarà un fornelletto)
non sanno piu' che inventarsi, sono idietro ed hanno provato con una soluzione software quando sono un'azienda di hardware....Mantle lo utilizzano 2 giochi in croce che hanno dovuto ben bene foraggiare per farlo implementare, il gioco non ne è valsa proprio la pena
il problema è che le schede video e le architetture le sviluppano in funzione delle APU e non il contrario e si vedono i risultati, flop da tutte le parti con kaveri che non è niente di che e con le schede video arenate in attesa di quella fantomatica scheda con dissipatore a liquido (sarà un fornelletto)
Bello kaveri :doh:
Potrei ripescere il post in cui prevedevo che avrebbe fatto la fine del "truform".... ma non c'ho nessuna voglia...... :O
francisco9751
19-09-2014, 15:56
se amd non vuole perdere terrono dovrebbe prezzare le 290 a 229 euro, imho,e la 290X a 329..vedremo
se amd non vuole perdere terrono dovrebbe prezzare le 290 a 229 euro, imho,e la 290X a 329..vedremo
il fatto è che di terreno ne perderanno sicuramente visto che il periodo natalizio si avvicina e visto che le 290 saranno viste dal mercato come prodotti vecchi mentre le nuove Nvida che vanno molto meglio sotto tutti i punti di vista come nuovi (effetto nuovo che aumenta le vendite in modo consistente) poi c'è anche il bundle di giochi: ci sarà quasi sicuramente Far Cry 4 e Assassin's creed unity
2900xt vs 8800 ultra che si ripresenta.....
Ragazzi, la vedete più nera di quella che è... concordo ke la grz 970 sia ottima sotto ogni punto di vista, ma giusto per mettere un Po di numeri: dalla recensione di tomshw della 750ti vediamo ke amd è indietro di circa il 40percento lato efficienza... togli il 10-15 % ke ha portato tonga e siamo a 25-30%...aggiungici eventuali miglioramenti all architettura, miglioramenti silicio(magari utilizzano il nuovo 28nm di tmsc), se non li raggiungiamo siamo comunque li(-10% -15%)
Sent from my T100TA using Tapatalk
Ragazzi, la vedete più nera di quella che è... concordo ke la grz 970 sia ottima sotto ogni punto di vista, ma giusto per mettere un Po di numeri: dalla recensione di tomshw della 750ti vediamo ke amd è indietro di circa il 40percento lato efficienza... togli il 10-15 % ke ha portato tonga e siamo a 25-30%...aggiungici eventuali miglioramenti all architettura, miglioramenti silicio(magari utilizzano il nuovo 28nm di tmsc), se non li raggiungiamo siamo comunque li(-10% -15%)
il fatto è che non c'è niente all'orizzonte e la 285 è completamente inutile
Cmq ragazzi capisco la "desolazione" a causa delle nuove Nvidia ma io non me la sento di buttare una croce sopra AMD. Io sto passando a gtx 970 però non dimentichiamoci che la 290 prima di oggi era una scheda prezzo/prestazioni sublime, e di certo con l'uscita delle Nvidia la 290 non smette di essere potente. Ovvio tutti avremmo voluto che AMD tirasse fuori la nuova gamma di GPU a breve per fronteggiare Nvidia ma purtroppo hanno scelto di far fronte a questo scenario con un probabile abbassamento dei prezzi. Immaginate una 290 custom a 250€? Per me sarebbe cmq un affare!
Ragazzi i miei erano ragionamenti in generale sul mercato!
Abbassare i prezzi non salva ne l'immagine e n'è alcune quote di mercato che verranno inevitabilmente perse.
La serie 290 non era male ma ricordatevi consumi e temperature, io speravo fosse una pausa di respiro per puntare alla serie 3XX ma non mi pare che con questo silenzio rimbombante e con eventuali affinamenti Amd abbia i presupposti per piazzare una risposta valida!
Ale55andr0
19-09-2014, 16:12
se e quando esce qualcosa di concreto si vedrà, al momento supposizioni, "se" e "ma" sono aria fritta allo stato puro (miglioramenti al silicio? all'architettura? dove? come? quando?), il silenzio di AMD è eloquente, se poi come ho già detto della 390 si sa che il dissi è a liquido c'è anche poco di cui segomentare, non hanno niente in mano se devono preoccuparsi di non andare a fuoco. Poi, come sempre, lieto di sbagliarmi :)... anche perchè se nvidia non ha concorrenza nemmeno le interessa fare uscire la versione "full" di maxwell visto che la 980 le costerà sicuramente meno da produrre rispetto ad un chip con 3-4000 sp e con nuovo pp...e io voglio proprio vedere che numeri farebbe :sofico:
Ale55andr0
19-09-2014, 16:13
La serie 290 non era male ma ricordatevi consumi e temperature, io speravo fosse una pausa di respiro per puntare alla serie 3XX ma non mi pare che con questo silenzio rimbombante e con eventuali affinamenti Amd abbia i presupposti per piazzare una risposta valida!
esatto
se e quando esce qualcosa di concreto si vedrà, al momento supposizioni, "se" e "ma" sono aria fritta allo stato puro (miglioramenti al silicio? all'architettura? dove? come? quando?), il silenzio di AMD è eloquente, se poi come ho già detto della 390 si sa che il dissi è a liquido c'è anche poco di cui segomentare, non hanno niente in mano se devono preoccuparsi di non andare a fuoco. Poi, come sempre, lieto di sbagliarmi :)... anche perchè se nvidia non ha concorrenza nemmeno le interessa fare uscire la versione "full" di maxwell visto che la 980 le costerà sicuramente meno da produrre rispetto ad un chip con 3-4000 sp e con nuovo pp...e io voglio proprio vedere che numeri farebbe :sofico:
Quella del dissi liquid direttamente da Amd imho é il chiaro segnale che Amd ha in mano un architettura di m@rd@!
Non esiste proprio!
Quella del dissi liquid direttamente da Amd imho é il chiaro segnale che Amd ha in mano un architettura di m@rd@!
Non esiste proprio!
Dai su nn esageriamo come al solito...
ovviamente sono solo situazioni probabili dato ke nn avviamo news ak momento, ma nn mi pare siano impossibili da attuare, comunque come dici te é palese ke amd sia sotto ad nvidia al momento, solo ke nn vedo tutto questo pessimismo...aggiungici anche ke le prestazioni in dp sono state praticamente azzerate(Anke sulla 290, ma in maniera minore)...
Dai su nn esageriamo come al solito...
Siete isterici qua' dentro oh:D :D :D
Si fa per dialogare, premettendo che io liquido sempre tutto, la produzione delle schede vga é fino ad oggi fatta con progettazione base ad aria da tutte le case, già una 290x arrivava a 90*C che é oggettivamente fuori di testa, il fatto che per la nuova abbiano considerato direttamente dalla casa il liquid fa pensare chiaramente che ad aria le temperature siano similari alla precedente (mi auguro non peggio) e che quindi continuino ad essere oggettivamente di fuori.
francisco9751
19-09-2014, 17:05
beh, come prima mossa dovrebbe tagliare i prezzi della vga...290 vs 970..senza contare overclock..la 970 va quel 5% in più, sono sulla stessa fascia di prezzo..ma la 970,è nuova nuova..e consuma molto meno..a fronte di ciò chi prenderebbe una 290..io no,sia per il consumo(ma anche no :asd: ) e sia perché essendo più nuova,si rivende più facilmente...quindi per forza di cose,amd deve tagliare i prezzi,come prima mossa...per cercare di perdere il meno possibile...se le mettesse a 229...uno direbbe "beh vanno quasi uguali,chissene del consumo..ed un 5% in più per me non valgono 100 euro in più"
senza contare il.fatto che le 970 si occano meglio..boh,comunque son curioso su quello che farà AMD
tapatalked with LG G2
La 970 è una mazzata per AMD, che spero che tiri fuori qualcosa di nuovo a breve e che, nel mentre, abbassi i prezzi di 290 e 290X per renderle più appetibili (é vero che consumano, però sotto il punto di vista delle prestazioni pure tengono botta)
beh, come prima mossa dovrebbe tagliare i prezzi della vga...290 vs 970..senza contare overclock..la 970 va quel 5% in più, sono sulla stessa fascia di prezzo..ma la 970,è nuova nuova..e consuma molto meno..a fronte di ciò chi prenderebbe una 290..io no,sia per il consumo(ma anche no :asd: ) e sia perché essendo più nuova,si rivende più facilmente...quindi per forza di cose,amd deve tagliare i prezzi,come prima mossa...per cercare di perdere il meno possibile...se le mettesse a 229...uno direbbe "beh vanno quasi uguali,chissene del consumo..ed un 5% in più per me non valgono 100 euro in più"
senza contare il.fatto che le 970 si occano meglio..boh,comunque son curioso su quello che farà AMD
tapatalked with LG G2
La 970 è una mazzata per AMD, che spero che tiri fuori qualcosa di nuovo a breve e che, nel mentre, abbassi i prezzi di 290 e 290X per renderle più appetibili (é vero che consumano, però sotto il punto di vista delle prestazioni pure tengono botta)
Eh si ma il punto é proprio il NULLA all'orizzonte se non prima dell'enorme periodo di 6mesi!
Eh si ma il punto é proprio il NULLA all'orizzonte se non prima dell'enorme periodo di 6mesi!
il problema è proprio quello.....bisogna poi vedere quando i 16 nani saranno disponibili
Ale55andr0
19-09-2014, 17:22
Non esiste proprio!
non esageriamo, è semplicemente superata e occorre qualcosa di nuovo :D
non so perchè però ho come la sensazione che GCN farà seguito a versioni .x ancora per un pò :stordita:
Chi vivrà vedrà, per adesso passo a gtx 970 ma pronto a ritornare su AMD qual'ora se ne presentasse l'occasione. Lascio cmq soddisfatto AMD dopo una 7950 singola e dopo in crossfire, 7970 ghz , 280x vapor-x e r9 290.
Si si, anche io sempre aperto al miglior offerente (detto così però suona brutto :asd:)!
E comunque soddisfattissimo della 7970, inizialmente feci anche il tri-cross!
athlon xp 2400
19-09-2014, 17:56
Quando esce il "Vero" maxwell??
Quando esce il "Vero" maxwell??
Mi sa che hai sbagliato thread! :D
Comunque se Amd non risponde nulla, Nvidia credo posticiperà perché non ha bisogno di farlo uscire!
athlon xp 2400
19-09-2014, 18:01
Mi sa che hai sbagliato thread! :D
Comunque se Amd non risponde nulla, Nvidia credo posticiperà perché non ha bisogno di farlo uscire!
LOL ho sbagliato haha
Raumizio
19-09-2014, 19:23
Questo é lo spirito giusto. Nessuno ci paga per usare sempre le gpu di una sola casa produttrice. Magari lo facessero. Io l'unica cosa che devo tenere conto é prezzo/prestazioni. Di chi la produce la gpu fottesega xD
Concordo...e il prendere ciecamente solo schede di un determinato produttore ammazza la concorrenza, che è quella che salva il nostro portafogli. :asd:
Comunque sono rimasto piacevolmente colpito dalla mossa di Nvidia col prezzo della 970...è una mossa da AMD: negli ultimi tempi i must-buy come rapporto prezzo/prestazioni, se non ci si concentrava sui consumi, erano le AMD.
Brava Nvidia (e parlo da possessore di una 290 Tri-X, eh... :asd: )!
Io non sarei cosi drastico, da che mondo è mondo le case non hanno mai sparato le loro flagship nello stesso periodo. L'anno scorso il best buy era la 290 liscia appena uscita, gente che cambia vga (sia da ati o da nvidia) al momento dell'uscità c'è sempre, attualmente tutti quelli che adesso devono cambiare vga (quindi tutti quelli che stanno ancora con boh...una 7870 o una nvidia 670) si orienteranno sulla 970 che secondo me è il bestbuy nvidia, all'epoca chi si prese la 290 era tutta gente che venida da qualche 6850-70 o da qualche nvidia serie 4 o 5.
La gente che compra le top vga e le cambia annulamente saltando da amd a nvidia ogni 6 mesi ci sta sempre, quindi anche quello è un mercato "di stallo" cioè le percentuali non si smuovono mai troppo.
Se vogliamo effettivamente la nota stonata è stata questa 285 che sia per consumi, che per potenza computazionale e per costo ha credo fallito il suo scopo, cioè rinfrescare la fascia dei 200€ di amd.
Di base doveva essere la prima a consumare di meno, un passo avanti c'è staot ma non cosi deciso. La potenza computazionale c'era rispetto a tahiti, ma la scelta di non presentare un 2048sp ancora non è stata proprio saggia, il costo anche, non capisco come abbiano deciso di presentarla a più delle 280 liscia.
Per il resto cmq sia la 285 che le nuove nvidia hanno mostrato come con un mc ottimizzato, un 256bit con un frame buffer di 4gb di ram può tranquillamente gestire un full hd e anche un 4k senza salire troppo di bus a 384bit o 512 che cmq rendono le schede, sopratutto all'uscita , con un costo maggiore anche per via della maggiore complessità del pcb.
Black_Angel77
19-09-2014, 21:27
Bhe 300€ non mi pare molto best-buy, spero che AMD cali i prezzi cosi cambio la mia fida 5850 con una 270X a 110/120€ quello per me e un best buy :) ma non succedera :stordita:
Chi ha da una 290 in su o una 780 in su che se ne fa delle nuove vga con "nuove feature"? :mbe:
milanok82
19-09-2014, 21:41
Chi ha da una 290 in su o una 780 in su che se ne fa delle nuove vga con "nuove feature"? :mbe:
Solo la passione per l'hardware spinge a comprare qualcosa: che è nuovo,appena uscito,che è novita anche se realmente non ce ne era bisogno, è una forma di soddisfazione e felicità.L'hardware è un giocattolo che costa abbastanza in alcuni casi.
1)Perchè anche chi apre un gioco 1 volta alla settimana compra una scheda video da 300 euro in su?
2)Perchè chi fà passare 80% della scheda video ai bench,all'overclock ai bios modificati e il restante 20% al game è disposto lo stesso a fare sacrifici pur di avere il "giocattolo dentro al case"?
3)Perchè si provano tutte le schede video presenti nella fascia medio alta perdendosi in overclock e record che portano solo a vedere numero a piu cifre senza accoggersi di essersi ammalati?
Queste tre domande hanno un'unica risposta:la mia frase iniziale.
Ale55andr0
20-09-2014, 08:33
se ne fa che comunque la 980 va discretamente più forte delle 290/780 lisce, staccandole nettamente nei minimi che sono il vero riferimento per l'esperienza di gioco. Il tutto sempre con netto vantaggio sui consumi. Ovvio poi non è un obbligo eh, ma possono esserci già motivi sufficienti oltre la scimmia
29Leonardo
20-09-2014, 08:40
se ne fa che comunque la 980 va discretamente più forte delle 290/780 lisce, staccandole nettamente nei minimi che sono il vero riferimento per l'esperienza di gioco. Il tutto sempre con netto vantaggio sui consumi. Ovvio poi non è un obbligo eh, ma possono esserci già motivi sufficienti oltre la scimmia
quoto.
Si ok ma passare da 15 a 18 per quanto sia un 20% in piu l esperienza é andata a farsi benedire da un pezzo...
ma poi e sopratutto è una questione di buttare soldi eh
Cioè posso capire che prendi vga migliore per migliorare appunto prestazioni o cambi la sedia per prendere una comoda, o la scheda audio se non ce lhai o il case buono ma non quando hai già hw ottimo.
Poi ovviamente uno è libero di far quel che vuole, ci mancherebbe.
Passione? mi pare una mania come quella di fare foto ad ogni cosa tanto per postarla.
29Leonardo
20-09-2014, 09:54
E' solo una questione di endorfine.:D
Athlon 64 3000+
20-09-2014, 09:57
Da leggere i commenti mi sembra di leggere solo del disfattitismo.
A sentirvi sembra di essere tornati ai tempi della HD 2900XT e 8800GTX e francamente e francamente dipingerla cosi è veramente ridicolo.
Con GM204 è vero che Nvidia ha fatto un ottimo lavoro dal punto di vista delle prestazioni e consumi con il pp a 28 nm e questo deve essere un monito ad AMD per rendere le sue GPU più efficienti in fatto di consumi(cosa non fatta con Tonga),ma far passare l'architettura GCN come improvvisamente fallimentare e parogonarla a R600 è davvero esagerato.
Io di certo non vado sulle discussioni sulle gpu Nvidia a postare commenti per esaltare le gpu AMD come ho letto qua.
La GTX970 poco sopra i 300 euro è un'ottima per dare un bel scossone ad AMD e far si che si dia una svegliata magari cominciando a deprezzare tutte le sue gpu per mantenerle un minimo appettibili.
capitan_crasy
20-09-2014, 10:25
Da leggere i commenti mi sembra di leggere solo del disfattitismo.
A sentirvi sembra di essere tornati ai tempi della HD 2900XT e 8800GTX e francamente e francamente dipingerla cosi è veramente ridicolo.
Con GM204 è vero che Nvidia ha fatto un ottimo lavoro dal punto di vista delle prestazioni e consumi con il pp a 28 nm e questo deve essere un monito ad AMD per rendere le sue GPU più efficienti in fatto di consumi(cosa non fatta con Tonga),ma far passare l'architettura GCN come improvvisamente fallimentare e parogonarla a R600 è davvero esagerato.
Io di certo non vado sulle discussioni sulle gpu Nvidia a postare commenti per esaltare le gpu AMD come ho letto qua.
La GTX970 poco sopra i 300 euro è un'ottima per dare un bel scossone ad AMD e far si che si dia una svegliata magari cominciando a deprezzare tutte le sue gpu per mantenerle un minimo appettibili.
Assolutamente d'accordo!
Ho già fatto notare che lo stallo tecnologico di una o l'altra marca è quasi ciclico, si vede che più si va avanti con gli anni più la memoria generale del forum si accorcia in maniera fin troppo preoccupante...:rolleyes:
I paragoni ridicoli lasciano il tempo che trovano e con la grafica delle scatolette che tiene ancora banco nel mercato videoludico ce sempre meno bisogno di cambiare scheda ad ogni generazione; ovviamente smanettoni/videogiocatori extreme a parte...
Nhirlathothep
20-09-2014, 10:38
io ho un alienware aurora R4 ALX (ultima versione)
avrei voluto prendere un piccolissimo Alienware X51 (ITX), ma i consumi e le dimensioni delle gpu me lo hanno impedito (l' alimentatore esterno passivo è di 330w).
Fino a ieri all masssimo ci si poteva mettere una AMD 270 o una GTX 670. Non di più.
ora quel piccolo gioiello di pc ITX (opinione personale, sia chiaro) può reggere una gtx 970 overcloccata o una gtx 980 a default (sembra strano dati i 330w, ma lo hanno provato ieri altri utenti "alieni").
Ci si rende conto del cambiamento per alcuni utenti che hanno generato queste gpu e la diminuzione dei consumi!? :)
capitan_crasy
20-09-2014, 11:08
io ho un alienware aurora R4 ALX (ultima versione)
avrei voluto prendere un piccolissimo Alienware X51 (ITX), ma i consumi e le dimensioni delle gpu me lo hanno impedito (l' alimentatore esterno passivo è di 330w).
Fino a ieri all masssimo ci si poteva mettere una AMD 270 o una GTX 670. Non di più.
ora quel piccolo gioiello di pc ITX (opinione personale, sia chiaro) può reggere una gtx 970 overcloccata o una gtx 980 a default (sembra strano dati i 330w, ma lo hanno provato ieri altri utenti "alieni").
Ci si rende conto del cambiamento per alcuni utenti che hanno generato queste gpu e la diminuzione dei consumi!? :)
Credo che nessuno metta in dubbio il valore di queste nuove GPU Nvidia...:boh:
Nhirlathothep
20-09-2014, 11:34
Credo che nessuno metta in dubbio il valore di queste nuove GPU Nvidia...:boh:
Che trollata sorry :)
stavo scrivendo nel topic delle gtx 970/980 invece ho postato qui
Ale55andr0
20-09-2014, 12:20
Si ok ma passare da 15 a 18 per quanto sia un 20% in piu l esperienza é andata a farsi benedire da un pezzo...
te pareva, bel caso che hai preso :D , sentiremo mai da parte tua qualcosa di positivo su nvidia o la rigirerai sempre e comunque a priori? :D scherzo ovviamente ma... te lo dico da rosso da una 10ina di anni :asd:
guarda invece quando si passa da 45-50 a ben sopra i fatidici 60 o comunque quando si tiene un frame rate comunque elevato ;)
se dovessismo giudicare le schede solo con certi roiti di programmazione con certe impostazioni non basterebbe nemmeno il multi gpu a momenti, e invece 1440p quella "manciata" di frame in più nei minimi aiuta a tenere la soglia di galleggiamento sulla fluidità assoluta. E tutto questo, ricordiamolo, non solo a consumi contenuti nonostante i 28nm, ma con un chip che ha un memory bus da soli 224gb/s!!! cioè non so se ci rendiamo conto della potenza "al litro" che sviluppa questa architettura (parliamo di 2048sp contro i 2800 di 780ti, d'accordo il clock è più alto, ma "l'ipc" resta comunque a favore di maxwell con una ipotetica scheda da 2800sp, e non di poco), quindi no, nvidia non ha fatto un ottimo lavoro sui consumi, ma un eccellente lavoro sia sui consumi che sulle prestazioni, se solo volesse (e lo farà) coi 16 nm metterebbe giù qualcosa di semplicemente disumano senza farti avere un nocciolo in fusione dentro al case
LurenZ87
21-09-2014, 07:16
E si aspetta il 25 :)
http://videocardz.com/52764/amd-teasing-new-product-is-it-radeon
Che sia la contromossa di AMD alle GTX 980/970???
Manca poco :cool:
°Phenom°
21-09-2014, 08:13
Good, Lurenz, tu che ne pensi? Sarà Fiji o una versione di Hawaii più pompata?
ombramortale
21-09-2014, 08:20
Sinceramente non capisco certi commenti.
Come qualche utente ha detto, questi cambi sono ciclici.
Vi siete forsi dimenticati della 7970 vs 580? (E nn ditemi che uscì la 680 perchè tra presentazione ed effettiva distribuzione passarono mesi).
Cmq concordo che la 970 sia un'ottima scheda sotto molti aspetti.
AMD ha in serbo novità per il 25, ancora nn si sa se presenteranno una gpu o altro.
LurenZ87
21-09-2014, 08:22
Non ne ho la più pallida idea :D
Comunque le possibilità imho credibili sono 3:
- una nuova Radeon (o più modelli) per contrastare le nuove GeForce
- una o più FirePro (una delle immagini dei link riporta proprio lo stemma di queste schede)
- presentano Carrizo (molto probabile anche questa, visto che era stato inserito il supporto all'ultimo Catzilla)
di FX imho non ne parlano visto che i "nuovi" modelli sono stati presentati da poco.
Vedremo, tanto mancano 4 giorni ed io a questo giro non ho tutta questa fretta di acquistare una vga, con tutto che ho una piccola GTX 750Ti nel case :)
Major Clock
21-09-2014, 08:24
Direi che con il promo della pillola rossa vs blu l'ultima cosa da aspettarsi è qualcosa di già visto ;)
Poi questo segue il leak della scocca della 390 con raffreddamento ibrido.... fa ben sperare
Sono curiosissimo anche se non mi fido dei teaser AMD, spesso creano hype per delle cavolate paurose (ricordate la massiccia campagna "do you dare ?" per presentare quel bidone di Athlon 64 5200+ black edition ? :asd:) però spero proprio che stavolta presentino una bella VGA top
capitan_crasy
21-09-2014, 10:09
Sono curiosissimo anche se non mi fido dei teaser AMD, spesso creano hype per delle cavolate paurose (ricordate la massiccia campagna "do you dare ?" per presentare quel bidone di Athlon 64 5200+ black edition ? :asd:) però spero proprio che stavolta presentino una bella VGA top
BOCCIATO!:O
Era 5000+ a 65nm e 6400+ a 90nm!:nonsifa: ;)
Comunque bidone mica tanto (attento a come parli dei classici:D ) era la prima CPU con il moltiplicatore sbloccato verso l'alto dopo la mitica prima serie FX, non che la prima CPU Brisbane decente in termini di overclock; più deludente fu 6400+ che si overclokkava poco o niente...
Comunque non mi aspetto niente di cosi nuovo o eclatante, ne tanto meno una nuova GPU (tonga XTX a parte) tirata fuori dal cilindro come per magia.
Foglia Morta
21-09-2014, 10:27
Non ne ho la più pallida idea :D
Comunque le possibilità imho credibili sono 3:
- una nuova Radeon (o più modelli) per contrastare le nuove GeForce
- una o più FirePro (una delle immagini dei link riporta proprio lo stemma di queste schede)
- presentano Carrizo (molto probabile anche questa, visto che era stato inserito il supporto all'ultimo Catzilla)
di FX imho non ne parlano visto che i "nuovi" modelli sono stati presentati da poco.
Vedremo, tanto mancano 4 giorni ed io a questo giro non ho tutta questa fretta di acquistare una vga, con tutto che ho una piccola GTX 750Ti nel case :)
Oppure un nuovo processore dalla semi costum business unit che entro la fine dell' anno ne dovrebbe presentare 1 o 2 . Uno dei quali potrebbe essere una scatoletta misteriosa con TSV + DDR4 di cui si parlava esattamente un anno fa qui:
Don’t expect any volume production until DDR4 comes around, that would be when the “mystery box that we can’t talk about” shows up about this time next year. It will bring lots of goodies with it and we, for one, can’t wait
http://semiaccurate.com/2013/09/23/hynix-shows-bleeding-edge-3d-nand-tsv-based-ddr3-hbm-modules/
Il blu e il rosso fa pensare a cpu + gpu , quindi nuove apu , o per AMD o per qualche cliente della scbu .
Comunque come già detto in passato io mi aspetto 2 nuove gpu con HBM e tiro a indovinare una con 56 CU , l' altra con 88 CU.
LurenZ87
21-09-2014, 12:12
Oppure un nuovo processore dalla semi costum business unit che entro la fine dell' anno ne dovrebbe presentare 1 o 2 . Uno dei quali potrebbe essere una scatoletta misteriosa con TSV + DDR4 di cui si parlava esattamente un anno fa qui:
Dont expect any volume production until DDR4 comes around, that would be when the mystery box that we cant talk about shows up about this time next year. It will bring lots of goodies with it and we, for one, cant wait
http://semiaccurate.com/2013/09/23/hynix-shows-bleeding-edge-3d-nand-tsv-based-ddr3-hbm-modules/
Il blu e il rosso fa pensare a cpu + gpu , quindi nuove apu , o per AMD o per qualche cliente della scbu .
Comunque come già detto in passato io mi aspetto 2 nuove gpu con HBM e tiro a indovinare una con 56 CU , l' altra con 88 CU.
Boh, allo stato attuale (tralasciando la pura passione) l'unica cosa che mi interesserebbe davvero è una vga con prestazioni superiori alla GTX 980 o al massimo uguali con un prezzo inferiore, anche con consumi delle attuali R9 290X tanto per quello che sto usando la vga adesso non mi cambia la vita.
Vedremo :)
Major Clock
21-09-2014, 12:17
Comunque non mi aspetto niente di cosi nuovo o eclatante, ne tanto meno una nuova GPU (tonga XTX a parte) tirata fuori dal cilindro come per magia.
In che senso "come per magia"? Son 3 anni che la smenano co sto gcn re-re-re-reloaded (idem le verdi con kepler), direi che se non hanno una nuova arch pronta nei cassetti son messi male. E soprattutto se non annunciano nuove gpu adesso è la fine :O
capitan_crasy
21-09-2014, 12:21
più che altro se non annunciano nuove gpu adesso è la fine :O
Ma anche no...
E anche se annunciassero "nuove" GPU usciranno comunque più avanti...
capitan_crasy
21-09-2014, 12:34
In che senso "come per magia"? Son 3 anni che la smenano co sto gcn re-re-re-reloaded (idem le verdi con kepler), direi che se non hanno una nuova arch pronta nei cassetti son messi male.
Solito discorso trito e ritrito ma non ho voglia di riscrivere o quotare post precedenti, ne tantomeno ricordare come AMD sfrutti al massimo le proprie architetture e/o il silicio prima di cambiarle...
GCN è andata bene e soprattutto va ancora bene, nel futuro ci vorrà qualcosa di più ma il volere qualcosa per frustrazione e la realtà che distingue lo sviluppo di una nuova GPU è una cosa ben diversa...
E soprattutto se non annunciano nuove gpu adesso è la fine :O
Questa frase lo già sentita troppe volte in questi anni sia per quanto riguarda ATI/AMD, sia per quanto riguarda Nvidia...:rolleyes:
Major Clock
21-09-2014, 12:41
Tutto ok, ma nvidia mi dicono dalla regia se n'è uscita con una nuova arch che "pare" andare benino un po' da tutti i punti di vista, pure quello del prezzo. E tu dici che GCN è ancora sfruttabile. Ok, prendo atto.
Tutto ok, ma nvidia mi dicono dalla regia se n'è uscita con una nuova arch che "pare" andare benino un po' da tutti i punti di vista, pure quello del prezzo. E tu dici che GCN è ancora sfruttabile. Ok, prendo atto.
Alla fine se guardi l architettura Maxwell é abbastanza kepler based, con differenze ma nn é ke hanno buttato via e ricostruito da zero
Einhander
21-09-2014, 13:12
In che senso "come per magia"? Son 3 anni che la smenano co sto gcn re-re-re-reloaded (idem le verdi con kepler), direi che se non hanno una nuova arch pronta nei cassetti son messi male. E soprattutto se non annunciano nuove gpu adesso è la fine :O
Ma la fine di che? ci sono state situazioni peggiori tipo quella della titan dopo r9 290x considerando che andava di meno in tutto e costava il doppio eppure eccoci ancora qui...con AMD E NVIDIA che fanno quello che hanno sempre fatto: Competere.
Amd non credo fosse all'oscuro su cosa avesse in serbo nvidia e viceversa, ma al di la' di questo raramente abbiamo visto lanci in contemporanea negli ultimi anni, e se ci pensi e' normale cosi' facendo ognuna di queste due case ha alcuni periodi di tempo in cui puo' fregiarsi della scheda video piu' potente.
per i consumi la vedo dura, ma siamo in fascia alta, dei consumi me ne sbatto, quello che conta sono le prestazioni vs prezzo e un 20% in piu' di potenza e' tutt'altro che difficile da realizzare -spero- per amd.
In ogni caso ricordo che se anche ci fosse un delta di 160watt di differenza a pieno consumo tra le schede video si trasformerebbe in media, considerando i tempi d'utilizzo di un giocatore accanito, a circa 45-48 euro all'anno di differenza, spesso molto meno di quanta differenza c'e' di costo tra la top nvidia e la top amd, quindi quando paghi la scheda hai gia' dato in anticipo e in contanti un quantita di soldi superiore al consumo in piu' delle amd e tutto questo considerando i tempi non standard di gioco di un giocatore accanito.
Cmq tuttodigitale diceva che i consumi delle gpu sotto calcoli gpgpu sono simili a quelli a pieno carico delle r9290\x
Qualcuno puo' confermare?
capitan_crasy
21-09-2014, 13:20
E perché chi ha oggi una GCN tipo una 290/280 le buttano via?:asd:
Cosè Maxwell è in grado di far perdere frame alla concorrenza o addirittura alle vecchie GPU Nvidia?
Una volta si cambiava la scheda video quando i nuovi giochi non giravano più decentemente sulle vecchie GPU, oggi un architettura passa dalla migliore allo schifo totale nel giro di qualche bench con gli stessi giochi!:rolleyes:
Major Clock
21-09-2014, 13:20
.....snip....
E infatti non sto qui a lanciare proclami e maledizioni, solo a dire che secondo me il 25 annunciano le nuove gpu. Poi oh, facciamo così: se il 25 effettivamente annunciano nuove GPU andate voi a spiegare ai capi di amd che non ce n'era alcun bisogno e che volete ancora un annetto buono di gcn :asd:
.... ari-snip....
No, come non sono da buttar via le 780/780Ti ma che centra? Kepler e gcn sono vecchie di 3 anni e la concorrenza si è mossa e ha ficcato un bel chippino sul mercato. Nuff said :O
capitan_crasy
21-09-2014, 13:51
No, come non sono da buttar via le 780/780Ti ma che centra?
Non ho capito perché il tuo discorso non vale per chi ha una "vecchia 28nm" GPU Nvidia, 980/970 sono superiori anche a loro o sbaglio...:stordita:
Kepler e gcn sono vecchie di 3 anni e la concorrenza si è mossa e ha ficcato un bel chippino sul mercato. Nuff said :O
E quindi?:asd:
E poi non ha molto senso citare Kepler e concorrenza sulle proprie GPU nvidia intesa come Maxwell.
Chi avrà modo di cambiare una scheda per vari motivi non è affatto detto che spenda il prezzo di una 980/970...
Vai a farti un giro su trova prezzi e scoprirai che oggi con 170/200 ti porti a casa una signora scheda video, che sia AMD o Nvidia e dato che non ci sono nuovi giochi in grado di metterli in crisi le vecchie architetture sono tutt'altro che morte...
Major Clock
21-09-2014, 14:00
Boh non credevo di aver detto niente di così strano ma vedo che non ci capiamo. Le "vecchie" 290/280 e anche 780/780Ti non sono da buttare giusto perchè è uscito maxwell, ma restano un'arch vecchia e resta il fatto che maxwell non ha certo svelato tutto il suo potenziale con le 980 e 970 ma promette mostruosamente bene.
Con concorrenza naturalmente intendevo "concorrenza di amd" non capisco come non l'hai capito :mbe:
Guardando al futuro quindi, non al presente, direi che l'annuncio di una nuova arch in casa rossa non farebbe che rivitalizzare un po' tutti e dimostrare che amd non si lascia prendere con le brache calate dopo 3 anni di sfruttamente intensivo di gcn (e quella piccola parentesi con le scatolette). Poi se tu pensi che qualcuno comprerà ancora 290 e 280 con le 970 e 980 sul mercato.... benissimo, vuol dire che dovranno scendere di 100€ da domani
Einhander
21-09-2014, 14:02
E infatti non sto qui a lanciare proclami e maledizioni, solo a dire che secondo me il 25 annunciano le nuove gpu. Poi oh, facciamo così: se il 25 effettivamente annunciano nuove GPU andate voi a spiegare ai capi di amd che non ce n'era alcun bisogno e che volete ancora un annetto buono di gcn :asd:
No, come non sono da buttar via le 780/780Ti ma che centra? Kepler e gcn sono vecchie di 3 anni e la concorrenza si è mossa e ha ficcato un bel chippino sul mercato. Nuff said :O
E' quello che stiamo dicendo: nessuno toglie ad nvidia i meriti di aver fatto una buona scheda video, per quanto mi riguarda tali merito sono solo nell'ottimizzazione e non certo per le fasce enthusiast, ma cio' non vuol dire che quello che prima della concorrenza a parita' di prezzo andava di piu' delle schede con prezzo simile adesso faccia schifo, anzi, sai quante volte e' successa sta cosa nel passato e ogni volta c'era qualcuno che diceva, se amd\nvidia, non si muove qui e' la fine...x2, x3, x4, x5... xN volte epppure guarda qua? siamo ancora con amd e nvidia a giocarsela.
ora considerando che la top di gamma va si e' no un 20% in piu' non mi pare manco st'abisso di differenza, poi chiaro se adesso, e lo ripeto per la centesima volta, il problema sono i consumi e' perche' nvidia vuole che sia questo ad essere percepito, piu' che altro il reparto marketing, mentre se si vede al rapporto prezzo prestazioni, o alle prestazioni pure, l'aumento e' ben piu' misero -e consideriamoci appunto il cambio di architettura-.
Quindi si ok, nvidia ha presentato una sua architettura prima, ma a livello di prestazioni, e' facilissimamente raggiungibile e con tutto il bene del mondo se tali prestazioni vengono date a un prezzo onesto, rimarrebbero cmq le migliori schede in fascia alta, salvo chi, come sembrano fare alcuni qui, con le schede video non si esalta giocandoci o facendo bench, ma attaccando l'amperometro alla spina della corrente :°°°D..
Quindi dire che amd, se volesse, recuperare anche il gap a livello prestazionale semplicemente pompando gia' quello che ha, pur con quei consumi e quelle temp, riuscirebbe gia' a prenderla e poco importa l'overclockabilita' perche' che qualcuno qui ci creda o meno, persino tra quelli che prendono una top, sono pochissimi quelli che hanno sbattimento di overclockarla ecc ecc, quindi per favore, prima di dare del morto all'una o all'altra o di profetizzare l'avvento del verde cristo redentore al silicio, aspetterei almeno 4 gg, oppure anche qualche mese, perche' non credo che amd abbia pensato di fermarsi nel progettare le schede video dopo le r9 290\x : D..
E cmq magari ricordo male ma GCN non era stato progettato per essere modulare ovvero per poter essere migliorato in versioni sempre successive pur rimanendo di fatto la nomenclatura GCN?
Ricordo male? non fu proprio detto al tempo delle 6970 e co che l'intenzione di amd di usare GCN era molto piu' a lungo termine, fatta la premessa della sua passibilita' di evoluzione-affinamento nel tempo, del tipo GCN 2.0,GCN3.0 che poi alla fine e' solo un fatto di nomenclatura per quanto ne sappiamo potrebbero essere assolutamente schede diverse pur mantenendo lo stesso nome di base ovvero GCN.
Major Clock
21-09-2014, 14:08
sai quante volte e' successa sta cosa nel passato e ogni volta c'era qualcuno che diceva, se amd\nvidia, non si muove qui e' la fine...x2, x3, x4, x5... xN volte epppure guarda qua? siamo ancora con amd e nvidia a giocarsela.
Fammi indovinare, forse perchè in effetti qualcosa si è mosso quando la gente diceva quelle cose? :asd:
ora considerando che la top di gamma va si e' no un 20% in piu' non mi pare manco st'abisso di differenza...
non vorrei andare troppo ot ma la 980 la devi confrontare con la 680 e la 970 con la 670. Altro che 20% e lasciamo stare i consumi che sono daccordo non sono certo l'ago della bilancia, anche se non si parla di 20W in meno ma di 80W il che per molti vuol dire sli senza cambiare ali e scusa se è poco.
Per il resto non ho fatto nessun proclama, solo detto che tra 4gg annunceranno nuove gpu. Eresia o banalità?
Boh non credevo di aver detto niente di così strano ma vedo che non ci capiamo. Le "vecchie" 290/280 e anche 780/780Ti non sono da buttare giusto perchè è uscito maxwell, ma restano un'arch vecchia e resta il fatto che maxwell non ha certo svelato tutto il suo potenziale con le 980 e 970 ma promette mostruosamente bene.
Con concorrenza naturalmente intendevo "concorrenza di amd" non capisco come non l'hai capito :mbe:
Guardando al futuro quindi, non al presente, direi che l'annuncio di una nuova arch in casa rossa non farebbe che rivitalizzare un po' tutti e dimostrare che amd non si lascia prendere con le brache calate dopo 3 anni di sfruttamente intensivo di gcn (e quella piccola parentesi con le scatolette). Poi se tu pensi che qualcuno comprerà ancora 290 e 280 con le 970 e 980 sul mercato.... benissimo, vuol dire che dovranno scendere di 100€ da domani
In genere lo sviluppo di una nuova archidettura impiega tempo e soldi. Usualmente una nuova archidettura viene quasi sempre presentata quando vengono presentate nuove api ( fanno le gpu a partire da quello che faranno le nuove api, è raro che una gpu implementi qualche soluzione che poi venga messa dentro di forza nelle api in maniera postuma, quindi amd o nvidia prima di disegnare una nuova archidettura in genere aspettano di sapere cosa ci sta nelle nuove api). Prima lo sviluppo era più veloce, dx7, dx8, dx8.1, dx9 a,b,c, da quando si è passati alle dx10 in genere ogni api ha avuto un ciclo di vita di circa 3 anni, quindi usualmente amd e nvidia per 3 anni fanno "affinamenti" sulle archidetture pensando alle api attuali.
Una archidettura vecchia di 3 anni (come dici tu su gcn, che attualmente è passata da 1.0, 1.1 e arrivata a 1.2) è ancora efficiente nell'uso di determinate api (gcn per le dx11 è perfetta), anche nvidia, fermi e kepler sono tutte evoluzioni pensate perle dx11. Maxwell è la prima ad essere pensata per le dx12, ma le somiglianze con kepler ci sono, quindi più che "archidettura nuova" è una evoluzione della precedente (cosa che succede usualmente in genere l'ultima archidettura di una dx assomiglia sempre alla prima della dx precedente, credo l'unico salto importante si è avuto quando si è passati dalle dx9 alle dx10 a shader unificati).
Probabilmente amd ha la sua archidettura dx12 già in forno e potrebbe essere tranquillamente un gcn 1.2 o un gcn 2.0, nonostante il nome sia sempre gcn, non è detto che non sia efficiente nell'uso delle dx11 o dx12.
Non vedo dove amd abbia tutta questa fretta di presentare l'archidettura nuova o la scheda "trita" 980-970, come non l'ha avuta nvidia quando amd ha presentato la 290 o 290x, in genere sono sempre shiftate di 6 mesi tra loro le due case (ragionamento fatto anche per non rubarsi troppo la clientela che cambia la vga saltando 1 generazione si e 1 generazione no, chi cambia vga ogni 6 mesi è sempre una percentuale fissa ma esigua su cui in genere non ci fai i volumi di vendita grossi).
capitan_crasy
21-09-2014, 15:13
E certo detta cosi non c'entra più niente con il tuo primo post sulla fine imminente di AMD se non presenta da subito una nuova architettura...
Dato che si può fare concorrenza anche a se stessi è meglio specificare, in questo caso non per Maxwell dato che Nvidia ha già decretato la fine produttiva di alcune schede Kepler che potevano dar fastidio alla nuova architettura...
La nuova architettura o l'aggiornamento di quella attuale o la risposta di AMD (chiamala come vuoi) a Maxwell arriverà ma non subito; questo giro Nvidia ha un bel vantaggio ma non è un dramma ne tanto meno la fine di AMD...;)
appleroof
21-09-2014, 15:24
cut
La nuova architettura o l'aggiornamento di quella attuale o la risposta di AMD (chiamala come vuoi) a Maxwell arriverà ma non subito; questo giro Nvidia ha un bel vantaggio ma non è un dramma ne tanto meno la fine di AMD...;)
quoto
Einhander
21-09-2014, 15:30
Fammi indovinare, forse perchè in effetti qualcosa si è mosso quando la gente diceva quelle cose? :asd:
non vorrei andare troppo ot ma la 980 la devi confrontare con la 680 e la 970 con la 670. Altro che 20% e lasciamo stare i consumi che sono daccordo non sono certo l'ago della bilancia, anche se non si parla di 20W in meno ma di 80W il che per molti vuol dire sli senza cambiare ali e scusa se è poco.
Per il resto non ho fatto nessun proclama, solo detto che tra 4gg annunceranno nuove gpu. Eresia o banalità?
mmmn no, non direi che le cose cambiavano perche' la gente parlava :°°D
una nuova scheda video non la partoriscono in 5-6 mesi ma cis ono roadmap di anni o cmq di molti piu' mesi quindi quello che vedi oggi loro l'hanno pensato anche un anno o due prima, non possono anche volessero farlo metterci poco tempo o reagine in termini di 4-5 mesis travolgendo roadmap gia' avviate...
E la 980 la la confronto con quell oche costa uguale, punto. non co la 680 :°D
Che e': ponzi ponzi popopo, ti piace vincere facile?
Major Clock
21-09-2014, 15:49
vabbè dai qua siamo ai limiti del trolling (senza offeesa eh) o del non voler capire che 1+1 fa sempre 2, almeno in matematica.
mmmn no, non direi che le cose cambiavano perche' la gente parlava :°°D
Forse la gente parlava perchè le cose era evidente che erano arrivate a un punto morto e infatti qualcuno si era già mosso nei suoi bravi laboratori e studi da tempo per farle cambiare. Così ti può andare?
una nuova scheda video non la partoriscono in 5-6 mesi ma cis ono roadmap di anni o cmq di molti piu' mesi quindi quello che vedi oggi loro l'hanno pensato anche un anno o due prima, non possono anche volessero farlo metterci poco tempo o reagine in termini di 4-5 mesis travolgendo roadmap gia' avviate...
E io che ho detto? La stessa identica cosa. Sono 3 anni che ci propinano gcn e kepler, è OVVIO che nel frattempo han studiato qualcosa no? Il 25 ci daranno qualche info, non ho mai detto che usciranno le nuove gpu il 25 -.-
E la 980 la la confronto con quell oche costa uguale, punto. non co la 680 :°D
fai un po' come ti pare, ma le 980/970 sono le fasce medie di maxwell, le 780/780ti il full chip. E' come nvidia ha deciso di fare le cose da kepler in poi, prima le "scarse" poi le "top di gamma". Tu confrontale pure con le tesla e firepro sai a me che me ne frega
La nuova architettura o l'aggiornamento di quella attuale o la risposta di AMD (chiamala come vuoi) a Maxwell arriverà ma non subito; questo giro Nvidia ha un bel vantaggio ma non è un dramma ne tanto meno la fine di AMD... ;)
Chiaro, se rispondono non sarà la fine. Mi sembra ovvio. Infatti il 25 c'è un evento. Se poi all'evento annunciano che la figlia del ceo si sposa e invece che le loro nuove gpu arriveranno tra 2 anni che succede? Boh chissà, viva gcn. :asd:
Ma sicuramente in questi tre anni qualcosa se la saranno inventata, sarebbe grave se avessero dormito.
Einhander
21-09-2014, 16:06
vabbè dai qua siamo ai limiti del trolling (senza offeesa eh) o del non voler capire che 1+1 fa sempre 2, almeno in matematica.
Forse la gente parlava perchè le cose era evidente che erano arrivate a un punto morto e infatti qualcuno si era già mosso nei suoi bravi laboratori e studi da tempo per farle cambiare. Così ti può andare?
E io che ho detto? La stessa identica cosa. Sono 3 anni che ci propinano gcn e kepler, è OVVIO che nel frattempo han studiato qualcosa no? Il 25 ci daranno qualche info, non ho mai detto che usciranno le nuove gpu il 25 -.-
fai un po' come ti pare, ma le 980/970 sono le fasce medie di maxwell, le 780/780ti il full chip. E' come nvidia ha deciso di fare le cose da kepler in poi, prima le "scarse" poi le "top di gamma". Tu confrontale pure con le tesla e firepro sai a me che me ne frega
Chiaro, se rispondono non sarà la fine. Mi sembra ovvio. Infatti il 25 c'è un evento. Se poi all'eveto annunciano che la figlia del ceo si sposa e invece che le loro nuove gpu arriveranno tra 2 anni che succede? Boh chissà, viva gcn. :asd:
Prima di tutto calmino, io non trollo ti sto solo dicendo che prima di dire che la nuova 980 va paragonata ocn le 680 perche' lo dici te oppure perche' le nuove full chip sono le top ti rispondo che le fasce delle vga le fa solo ed esclusivamente il costo, puoi dire quello che ti pare, ma e' da secoli che e' cosi' pensi che me ne freghi qualcosa di quello che in commercio non esiste? o di quello che dovra' uscire domani? le schede si comprano in base al costo e alle prestazioni, ma se tu fai uscire un chip low entry tipo la 750 e lo metti a 500 euro puoi dirmi quello che ti pare ma quello non sara' mai considerato low entry per via del prezzo, ste menate sui piani segreti e sulle cose che non esistono vai a dirle al publico di adam kadmon magari qualcuno ci crede :°D..
Ironizzavo sulla tua affermazione diella 680 proprio perche' avevo intuito che volessi tirarmi fuori sta storia qui, ma non convince nessuno, uno compra e gioca con quello che e' disponibile non con quello che il futuro ci riserva e nn paragono le firepro ad altro, tranquillo se dici minki@te permittimi almeno di riderci sopra e farti notare cose OVVIE da almeno 20 anni: ovvero che se una scheda costa x va paragonata con un'altra che costa x non con una che deve ancora uscire e che non si sa' quanto costi..dai su cerca di essere serio, o almeno provaci per favore, se non ci riesci allora fingi.
Se domani mi devo prendere una scheda video che pensi che faccio? vedo quello che mi conviene per la mia capacita' d'acquisto, non penso certo che comprero' una scheda in base al suo futuro prossimo modello venturo ancora non annunciato e a data da destinarsi, vedo quello che per x soldi mi conviene di piu', frega niente di quello che POTREBBE essere il chip, full, half, o supermegaultra, come se la maggior parte della gente comprasse le schede in base alla sua presunta collocazione all'interno dell'intero catalogo del costrutto di turno. ma per favore via...
Se hai 500 euro compri quello che c'e' a quel costo perche' hai quello da spendere, non pensi a chissa quali dual o super schede potranno uscire in futuro, anche perche' se uno facesse sempre cosi' sarebbe sempre in attesa della novita' di turno.
Da che mondo e' mondo su mille mila riviste si fanno i confronti a parita' di prezzo, oppure vuoi confrontare la titan con la r9 290x, che dici eh? ,stessa fascia secondo te?.
Adesso siccome la gtx 980 non e' il chip top o quello che ti pare, pensi che freghi qualcosa a nessuno? importa solo quanto costa e quello che offre per il suo costo e in base a quello viene collogata, punto.
Poi torna pure a pensare che la 980 non sia la top -tra l'altro avrai notato che attualmente che sia fascia media o meno e' quella che va di piu' per cui sia a livello di costi, sia a livello di prestazioni e' la scheda singola piu' veloce di nvidia e questo e' un fatto e SICCOME costa 550-580 euro va paragonata con quello che costa altrettanto o quanto meno vicino a quel costo.
Non con il futuro, o con le schede video esistenti per ora solo sulla carta che dici? allora anche 285 va paragonata con i primi esemplari di 7850 :°D, ma stai scherzando o sei serio? e dai a me del troll?! : D
Tranquillo che se nvidia tira fuori una scheda come dici te full chip, la prezzera' ulteriormente piu' in alto se ne avra' la possibilita' e cosi' verra paragonata a quello che costa uguale della concorrenza, se c'e' senno' fara' categoria a parte, come e' stato per la titan e altre menate del genere...in ogni caso fosse anche che venisse ridotto il costo a quel punto verra' paragonata con qualcosa che costa simile, magari, se amd non aggiorna, la r9290 liscia che ne so', ma e' una cosa che sara' fatta cmq in relazione al prezzo, a questo non c'e' scampo..in alcun modo.
Ad oggi la 980 rappresenta, nelle prestazioni e nel costo, la top di gamma di nvidia, poi quando uscira' altro sara' declassata a fascia medio-alta o media, ma per ora, nel mondo REALE, sulla terra, costa e va come una top di gamma singola gpu, dopo puoi anche scriverci un romanzo su quello che dichiara nvidia di cosa uscira' o meno, ma quando sara' reale, e solo allora ne prenderemo atto, e anche quando quel tempo verra', la sua collocazione la fara' solo il costo.
Cavolo pensavo che ste cose fossero ovvie tipo da vent'anni : D
siluro85
21-09-2014, 16:12
Non capite che "dar retta ad nvidia" sul fatto che la 980 è la sostituta della 680 è come essere d'accordo che la fascia media costi 500/600 euro? Questo è puro marketing. Ed nvidia in questo è maestra. E qui mi fermo...
Obrigado
21-09-2014, 16:15
Ma sicuramente in questi tre anni qualcosa se la saranno inventata, sarebbe grave se avessero dormito.
il 25 e' vicino... magari se hanno qualcosa di decente le 970 diventeranno ancor piu' appetitose...
Einhander
21-09-2014, 16:20
Non capite che "dar retta ad nvidia" sul fatto che la 980 è la sostituta della 680 è come essere d'accordo che la fascia media costi 500/600 euro? Questo è puro marketing. Ed nvidia in questo è maestra. E qui mi fermo...
ovvio e appunto, siccome tirano fuori roba fuori dal mondo come la titan a cui la gente continua ad aboccare pensano che si siano rincoglioniti tutti e che la fascia media ora si attesti sui 500-600 euro...meno male che amd ogni tanto ri-equilibra ste cazz@t& di nvidia -che giudicando da come convince alcuni, c'e' da preoccuparsi veramente eh :rolleyes: -
Ma è oggettivamente così... la 680 all'uscita costava 500 euro mentre la 670 stava sui 350, poi quando uscì la 780 cambiarono il nome da 680 a 770 e abbassarono i prezzi. Molto probabilmente seguiranno lo stesso modus operandi con la "1080" o come si chiamerà.
Major Clock
21-09-2014, 16:25
Ma è oggettivamente così...
Appunto. Qua manco si capisce che è un fatto. Basta guardare specs, review, nome del chip, come nvidia fa le cose (ah si anche i prezzi!!)....... e LE SPECS. Nessuno dice evviva evviva che bello la fascia media a 600€ (che poi son 500 se uno sa aspettare magari 2-3 settimane). Ma è così. Amen.
E le gpu a casa mia si confrontano sulle performance, così detto per inciso.
Ma occhio a dirlo in giro che arriva il so-tutto-io di turno a dirti che sei un fanboi complottista :rotfl: A proposito, dov'è che ho parlato di piani segreti e verità rivelatemi in sogno dal CEO di nvidia? :mbe:
Io ho smesso di ascoltare nvidia da quando fece pressione per togliere features da videogames già usciti sul mercato che esaltavano la concorrenza e da quando modificava i punteggi sui primi 3d Mark . :D . Mr Cin Ciun Cian proprio non lo digerisco
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Einhander
21-09-2014, 16:28
Ma è oggettivamente così... la 680 all'uscita costava 500 euro mentre la 670 stava sui 350, poi quando uscì la 780 cambiarono il nome da 680 a 770 e abbassarono i prezzi. Molto probabilmente seguiranno lo stesso modus operandi con la "1080" o come si chiamerà.
Si ma oggettivamente, abbassando i prezzi cambia il collocamento della scheda, ma questo, concorderai con me, avviene nel momento in cui escono le altre e cmq, non c'e' scampo, in relazione al prezzo rivisto...
Cioe' quello che vuole il reparto marketing di nvidia e' cmq diverso al momento dalla realta' tangibile contemporanea, chiaramente all'uscita delle nuove schede tutto subisce un cambiamento, ma prima di questo, tali schede video a prescindere da quello che dice nvidia sono il top nel suo catalogo e costano come tali o no?..
Si ma oggettivamente, abbassando i prezzi cambia il collocamento della scheda, ma questo, concorderai con me, avviene nel momento in cui escono le altre e cmq, non c'e' scampo, in relazione al prezzo rivisto...
Cioe' quello che vuole il reparto marketing di nvidia e' cmq diverso al momento dalla realta' tangibile contemporanea, chiaramente all'uscita delle nuove schede tutto subisce un cambiamento, ma prima di questo, tali schede video a prescindere da quello che dice nvidia sono il top nel suo catalogo e costano come tali o no?..
Dipende dai punti di vista... se guardi al prezzo la 980 è una top di gamma, se guardi alle specifiche tecniche è una fascia media.
Chiaramente in casa Nvidia non sono mica scemi: se con una scheda (tecnicamente parlando) di fascia media superano le prestazioni di una top di gamma se la faranno pagare come tale, soprattutto se c'è (tanta) gente disposta a spenderci tutti quei soldi.
Io ho smesso di ascoltare nvidia da quando fece pressione per togliere features da videogames già usciti sul mercato che esaltavano la concorrenza e da quando modificava i punteggi sui primi 3d Mark . :D . Mr Cin Ciun Cian proprio non lo digerisco
A me fondamentalmente l'unica cosa che interessa è il rapporto prezzo/prestazioni, tant'è che prima di questo giro ho avuto sempre schede AMD.
Ora come ora per quel che mi riguarda la scheda di riferimento è la 970, visto che costa come la 780 e la 290 ma va di più e consuma la metà.
Vedremo la risposta di AMD
Einhander
21-09-2014, 16:39
Appunto. Qua manco si capisce che è un fatto. Basta guardare specs, review, nome del chip, come nvidia fa le cose....... e LE SPECS. Nessuno dice evviva evviva che bello la fascia media a 600€ (che poi son 500 se uno sa aspettare magari 2-3 settimane). Ma è così. Amen.
Ma occhio a dirlo in giro che arriva il so-tutto-io di turno a dirti che sei un fanboi complottista :rotfl:
Davvero ho sempre pensato sulle performance in relazione al prezzo, ma vabbeh...discorso insulso, non capisci che ho compreso cio' che vorrebbe nvidia, e cio' che dici te, ma quello che non capisci e' che ATTUALMENTE se una scheda costa come una top con quelle va paragonata, oppure paragoniamo una ferrari 360 con una a5 perche' sono tutte e due le proposte a meta' del catalogo??? :°°°D...certo ogni costruttore puo' essere libero di dire che la sua scheda e' entry lvl o qualsiasi altra cosa, ma a quel punto, per relazionarsi con qualcosa di stabile ed obiettivo, quindi non soggetto al reparto marketing di chiccessia, vengono stabilite delle fasce di prezzo non per nvidia o per amd, ma per i consumatori cosi' che possano capire cosa conviene loro per una determinata cifra.
Io non dico che la 980 per nvidia non sia una fascia media, dico che per NOI attualmente essa costando come una top di gamma di precedente generazione, la paragoniamo a cio' che costa simile, sono due cose diverse poi chiaro che i vari reparti marketing cerchino di farla intendere in modo diverso.
Quando come e' gia' successo in passato, la abbasseranno di prezzo si confrontera con altre schede video o no, che dici?
Se io oggi ho una 780ti secondo te avendo a disposizione 500 euro da spendere mi prendo una 980 perche' va un 50% in piu' della 680 o la confronto con la mia attuale vga?
Purtroppo, nel mondo reale e non quello dei costruttori,se dobbiamo fare un paragone, lo si fa con quello che costa\va uguale e stop.
Nessuno dice che nei piani nvidia tale scheda non sia la fscia media, ma che debba esserlo anche per me e' un pochino troppo non pensi? co sta scusa si potrebbe iniziare a pensare che le schede video medie siano DAVVERO a 500 euro, mentre e' chiaro che non lo sono, sta cosa e' cambiata da quando nvidia ha iniziato a propinarci schede come le titan a cifre folli, ma non deve necessariamente diventare il modo attraverso cui vedere la realta' del hardware video, perche' questa e' la realta di nvidia, non la nostra o quella di amd, l'unico modo per confrontare le cose e' il costa a prescindere da dove si colloca la scheda nel catalogo del produttore. Soprattutto poi se e' un catalogo "del futuro".
A me fondamentalmente l'unica cosa che interessa è il rapporto prezzo/prestazioni, tant'è che prima di questo giro ho avuto sempre schede AMD.
Ora come ora per quel che mi riguarda la scheda di riferimento è la 970, visto che costa come la 780 e la 290 ma va di più e consuma la metà.
Vedremo la risposta di AMD
infatti adesso ho una 290 sbloccata che in fatto di prezzo prestazioni al tempo non aveva rivali . Ed ancora adesso spinge come una dannata . Mettiamola così . Per mia fortuna le schede più favorevoli nel rapporto prezzo prestazioni in genere sono le rosse . Ed onestamente se posso evitare l arroganza di Mr schede di cartone ben venga .
Foglia Morta
21-09-2014, 18:42
https://twitter.com/amd_roy/status/513467158316077057
questo fa pensare a novità in ambito gpu
LurenZ87
21-09-2014, 19:02
https://twitter.com/amd_roy/status/513467158316077057
questo fa pensare a novità in ambito gpu
Mmm... Ho parlato poco fa con il mio "Grande Capo" e purtroppo non sa nulla in merito (uscirà qualcosa in ambito vga, ma già sapete cosa ;)), comunque questo post mi da l'impressione che abbiano qualcosa in serbo, sono fin troppo spavaldi... Mah...
questo post mi da l'impressione che abbiano qualcosa in serbo
Tonga, in versione mobile!!!! :yeah:
:doh: :fagiano:
Ale55andr0
21-09-2014, 19:22
speriamo tirino fuori i muscoli e non le chiacchiere
LurenZ87
21-09-2014, 19:40
E quello che mi preoccupa...
Sam.Splinter
21-09-2014, 19:44
In genere lo sviluppo di una nuova archidettura impiega tempo e soldi. Usualmente una nuova archidettura viene quasi sempre presentata quando vengono presentate nuove api ( fanno le gpu a partire da quello che faranno le nuove api, è raro che una gpu implementi qualche soluzione che poi venga messa dentro di forza nelle api in maniera postuma, quindi amd o nvidia prima di disegnare una nuova archidettura in genere aspettano di sapere cosa ci sta nelle nuove api). Prima lo sviluppo era più veloce, dx7, dx8, dx8.1, dx9 a,b,c, da quando si è passati alle dx10 in genere ogni api ha avuto un ciclo di vita di circa 3 anni, quindi usualmente amd e nvidia per 3 anni fanno "affinamenti" sulle archidetture pensando alle api attuali.
Una archidettura vecchia di 3 anni (come dici tu su gcn, che attualmente è passata da 1.0, 1.1 e arrivata a 1.2) è ancora efficiente nell'uso di determinate api (gcn per le dx11 è perfetta), anche nvidia, fermi e kepler sono tutte evoluzioni pensate perle dx11. Maxwell è la prima ad essere pensata per le dx12, ma le somiglianze con kepler ci sono, quindi più che "archidettura nuova" è una evoluzione della precedente (cosa che succede usualmente in genere l'ultima archidettura di una dx assomiglia sempre alla prima della dx precedente, credo l'unico salto importante si è avuto quando si è passati dalle dx9 alle dx10 a shader unificati).
Probabilmente amd ha la sua archidettura dx12 già in forno e potrebbe essere tranquillamente un gcn 1.2 o un gcn 2.0, nonostante il nome sia sempre gcn, non è detto che non sia efficiente nell'uso delle dx11 o dx12.
Non vedo dove amd abbia tutta questa fretta di presentare l'archidettura nuova o la scheda "trita" 980-970, come non l'ha avuta nvidia quando amd ha presentato la 290 o 290x, in genere sono sempre shiftate di 6 mesi tra loro le due case (ragionamento fatto anche per non rubarsi troppo la clientela che cambia la vga saltando 1 generazione si e 1 generazione no, chi cambia vga ogni 6 mesi è sempre una percentuale fissa ma esigua su cui in genere non ci fai i volumi di vendita grossi).
ma 20% intendi sulla 780? no perche rispetto alla vecchia top di gamma (Ti), la 980 va si e no il 5-6% in più :asd:.Quindi è ovvio che queste schede andrebbero confrontate con il gk104.
E per una volta i prezzi sono convenienti (più per la 970)
francisco9751
21-09-2014, 19:59
il divarip tra le.970-780 e 780ti è molto minore di quello che si leggeva dalle review...nella prima.review letta infatti avevo visto vhea.970 andava più di una 780 di un buon 10% ,ma mi sono accorto poi che la.780 della review.era a default...mentre la 970 boostava a quasi 1400mhz...nei confronti fatti da utenti le schede vanno.uguali,anzi ho visto la 970 in alcuni bench andare peggio delle 780...e tutto ciò ha ammazAto la mia.scimmia per le 970,che ammetto era tanta, e stava per avere il sopravvento
tapatalked with LG G2
Einhander
21-09-2014, 20:19
il divarip tra le.970-780 e 780ti è molto minore di quello che si leggeva dalle review...nella prima.review letta infatti avevo visto vhea.970 andava più di una 780 di un buon 10% ,ma mi sono accorto poi che la.780 della review.era a default...mentre la 970 boostava a quasi 1400mhz...nei confronti fatti da utenti le schede vanno.uguali,anzi ho visto la 970 in alcuni bench andare peggio delle 780...e tutto ciò ha ammazAto la mia.scimmia per le 970,che ammetto era tanta, e stava per avere il sopravvento
tapatalked with LG G2
Si poi se guardi come auementano i consumi durante il gpgpu -che potrebbe essere anche uno scenario da considerare, visto che hanno potenziato questa parte e da un'idea di come lavora una gpu DAVVERO alla massima potenza possibile- dove il boost non puo' fare sali e scendi come vuole e ben oltre quello che ci si aspetterebbe ma e' costretto a far lavorare il core al massimo per l'intera sessione...anche perche' durante un gioco, per esempio, e' facile che la scheda lavori a frequenze diverse e anche di molto e secondo me e' li che hanno ottimizzato molto, ovvero sul boost, perche' quando va al massimo i consumi salgono ben oltre il tdp dichiarato..roba da 250 watt anziche' 180, chiaro che si parla di tdp e non di assorbimento energetico dalla spina della corrente, pero' come dire quando leggo che sta scheda consuma "solo" x direi che e' un po' diverso dalla realta' visto che poi schizza a livelli molto piu' alti, tra l'altro mi chiedo se poi capita un gioco un pochino piu' esoso degli ultimi noti, qualcosa che la porti al limite allora che succede? la scheda inizia a consumare come in questo caso (gpgpu)?... ma vabeh che alla fine non e' poi tanto oltre il dichiarato, tipo solo 70 watt -ovvero la differenza media esistente con i chip r9 290\x-..
ecco il link dove figurano i consumi della scheda quando lavora REALMENTE al massimo :
http://www.tomshardware.com/reviews/nvidia-geforce-gtx-980-970-maxwell,3941-12.html
ah in realta' tocca anche i 284 watt (980) e 240 circa (970) in una sessione da 60 secondi : D
Pero' c'e' da dire che il boost in game lavora davvero bene, questo si : )
tuttavia essendo una scheda che ormai adempie anche a questi compiti, visto il numero di applicazioni che ormai ci sono, non si dovrebbe dichiarare anche questo scenario? dico per dire pero' una differenza di 100 watt puo' mettere in ginocchio un alimentatore che sia gia' vicino al limite -in realta' manco troppo- quando usata solo nei giochi dove il boost e il memory controller e altro hardware possono comprimere meglio dati e quant'altro.
siluro85
21-09-2014, 20:36
Appunto. Qua manco si capisce che è un fatto. Basta guardare specs, review, nome del chip, come nvidia fa le cose (ah si anche i prezzi!!)....... e LE SPECS. Nessuno dice evviva evviva che bello la fascia media a 600€ (che poi son 500 se uno sa aspettare magari 2-3 settimane). Ma è così. Amen.
Ma occhio a dirlo in giro che arriva il so-tutto-io di turno a dirti che sei un fanboi complottista :rotfl: A proposito, dov'è che ho parlato di piani segreti e verità rivelatemi in sogno dal CEO di nvidia? :mbe:
Beh, è diventato uno standard ( la fascia media a 600 euro) c'entrano anche i consumatori... tu azienda (di auto) puoi propormi l'equivalente di una A3 a 230.000 euro... ma se nessuno se la fila in tempo zero tu ridimensioni il prezzo. Invece se la gente si butta a capofitto, tu fai i salti di gioia. Questo è marketing nudo e crudo al di là delle prestazioni.
E tanto di cappello a nvidia che è ruscita nel giochino senza che nessuno se ne accorgesse.
Einhander
21-09-2014, 20:46
Beh, è diventato uno standard ( la fascia media a 600 euro) c'entrano anche i consumatori... tu azienda (di auto) puoi propormi l'equivalente di una A3 a 230.000 euro... ma se nessuno se la fila in tempo zero tu ridimensioni il prezzo. Invece se la gente si butta a capofitto, tu fai i salti di gioia. Questo è marketing nudo e crudo al di là delle prestazioni.
E tanto di cappello a nvidia che è ruscita nel giochino senza che nessuno se ne accorgesse.
Come hai detto tu poi i prezzi li abbassano, chiaro, e infatti diamo tempo al tempo , che li abbasseranno eccome, ma a parte questo se costa x va paragonata con quello che costa x nel resto della concorrenza o no? IO MI RIFERISCO ALLE FASCE PER NOI CONSUMATORI E A COME DOVREBBERO ESSERE CONFRONTATE LE SCHEDE IN RELAZIONE AD UN ACQUISTO, STOP.
ti sfugge una cosa, prima costava un botto perche' c'era solo la titan con quelle prestazioni, poi quando e' uscita la r9290x e' successo quello che hai detto ed e' calata anche se non in modo cosi' netto e perche'? perche' c'e' un limite all'abbassamento di prezzo, ma cmq che non se ne sia accorto nessuno lo dici te, molti se ne sono accorti e infatti non hanno pensato che quella fosse una fascia media xD.
Puoi dire tanto di cappello quanto vuoi, ma questo scenario ti fa capire quanto l'assenza di concorrenza puo' o potrebbe incidere e siccome a rimetterci siamo sempre noi sia nel caso della mancata concorrenza sia nel caso in cui si diviene vittime del marketing, non ne sarei cosi' contento : /
Soprattutto di questi tempi temo che IL pensare, da parte di un consumatore, che si possa accettare una fascia media a 500-600 euro, mi sembra da folli quantomeno...
Mantle 2.0 :asd:
Einhander
21-09-2014, 21:07
Mantle 2.0 :asd:
beh se dopo aver asserito codeste parole: "you aint seen nothing yet",il 25 entra in scena con un mantello, bacchetta e cappello a cilindro, beh ci si potrebbe pure preoccupare sul serio xD
Non ho capito una cosa . In pratica la nuova tecnologia Nvidia si presenta molto parca nei consumi nell'ambito gaming ma ho visto anche 280w in ambito Gpgpu . Ma quindi parlando di rapporto consumi/prestazioni rispetto all'attuale Gcn 2.0 come si presenta ? Ci sono test in merito ? Mi riferisco all'ambito gpgpu.
beh se dopo aver asserito codeste parole: "you aint seen nothing yet",il 25 entra in scena con un mantello, bacchetta e cappello a cilindro, beh ci si potrebbe pure preoccupare sul serio xD
Speriamo non sia un chip GCN.3 all-in-one comprensivo di griglia, forno etc
gnc 2.0 non esiste, attualmente stiamo al gnc 1.1 per le 290 e al gnc1.2 (o almeno millantanto tale) per le 285.
Sam.Splinter
21-09-2014, 23:13
tapatalked with LG G2
stessa cosa la 980, ho letto che la Ti a 1.2ghz tiene testa ad una 980 1.45-1.5ghz :D
Major Clock
21-09-2014, 23:24
stessa cosa la 980, ho letto che la Ti a 1.2ghz tiene testa ad una 980 1.45-1.5ghz :D
e grazie arcà, c'ha 800 cc in più :asd:
Foglia Morta
22-09-2014, 03:57
Quel messaggio non si sa se sia riferito al 25 o ad altro
dopo aver resistito al reparto marketing di Nvidia (il grande satana) con la presentazione della serie 9xx che devo dire essere un gran bel chip (fp64 a parte) attenderò con ansia il 25 di questo mese per assistere alla contromossa di AMD e decidere definitivamente cosa sostituirà la mia gtx 580 Lightning.
Che fatica ragazzi :doh:
Predator_1982
22-09-2014, 08:25
ma 20% intendi sulla 780? no perche rispetto alla vecchia top di gamma (Ti), la 980 va si e no il 5-6% in più :asd:.Quindi è ovvio che queste schede andrebbero confrontate con il gk104.
E per una volta i prezzi sono convenienti (più per la 970)
Il 5 / 6% in più (ma anche no, dipende dai titoli) ma con consumi molto bassi, efficienza allo stato puro. Considerando i prezzi direi che sono assolutamente il best buy del momento.
Poi sicuramente presenteranno una qualche scheda come la 780Ti con la versione full di Maxwell...ma considerando la concorrenza direi che possono aspettare, non c'è fretta
capitan_crasy
22-09-2014, 10:00
Nuovi rumors sul 25 Settembre, secondo il sito CHW dovrebbe trattarsi della presentazione di Carrizo in versione Mobile, ultrabook e non di una "nuova" GPU...
Clicca qui... (http://www.chw.net/2014/09/amd-lanzara-un-nuevo-producto-este-jueves-25/)
LurenZ87
22-09-2014, 10:03
Nuovi rumors sul 25 Settembre, secondo il sito CHW dovrebbe trattarsi della presentazione di Carrizo in versione Mobile, ultrabook e non di una "nuova" GPU...
Clicca qui... (http://www.chw.net/2014/09/amd-lanzara-un-nuevo-producto-este-jueves-25/)
Speriamo di no...
capitan_crasy
22-09-2014, 10:17
Speriamo di no...
Avrebbe comunque senso almeno su alcune cose...
Io sinceramente non credo che AMD abbia qualche asso nella manica sulle GPU almeno nell'immediato.
Secondo me ha più senso (per quanto riguarda i tempi di sviluppo) la presentazione di Carrizo piuttosto che una nuova GPU che non sia un Tonga super pompato...
ombramortale
22-09-2014, 10:24
http://wccftech.com/amd-confirmed-unveil-volcanic-islands-hawaii-gpu-hawaii-25th-september/
°Phenom°
22-09-2014, 10:29
È dell'anno scorso questa news :asd:
LurenZ87
22-09-2014, 10:39
Avrebbe comunque senso almeno su alcune cose...
Io sinceramente non credo che AMD abbia qualche asso nella manica sulle GPU almeno nell'immediato.
Secondo me ha più senso (per quanto riguarda i tempi di sviluppo) la presentazione di Carrizo piuttosto che una nuova GPU che non sia un Tonga super pompato...
per me no, o almeno per quello che riguarda la mia persona :)
Tonga XT verrà presentato a breve sulla R9 285X ma ovviamente non è la vga in grado di impensierire le nuove Nvidia.
pazienza, aspetterò comunque il 25 perchè tanto non ho fretta, comunque è la data esatta 1 anno dopo la presentazione di Hawaii XT, quindi imho è probabile che tirino fuori qualcosa di nuovo :)
ombramortale
22-09-2014, 10:40
ops
capitan_crasy
22-09-2014, 11:04
per me no, o almeno per quello che riguarda la mia persona :)
Tonga XT verrà presentato a breve sulla R9 285X ma ovviamente non è la vga in grado di impensierire le nuove Nvidia.
pazienza, aspetterò comunque il 25 perchè tanto non ho fretta, comunque è la data esatta 1 anno dopo la presentazione di Hawaii XT, quindi imho è probabile che tirino fuori qualcosa di nuovo :)
Sono d'accordo che la 285X NON è un concorrente diretto alla serie 980/970 o almeno non ha quel prezzo, ma la domanda che mi faccio è se avevano qualcosa di nuovo perchè presentare proprio Tonga con l'arrivo di Maxwell?:confused:
Oh che bello mi piace commentare sti rumors senza sapere se si tratta di una APU o una GPU o qualche altra diavoleria!:D
LurenZ87
22-09-2014, 11:07
Sono d'accordo che la 285X NON è un concorrente diretto alla serie 980/970 o almeno non ha quel prezzo, ma la domanda che mi faccio è se avevano qualcosa di nuovo perchè presentare proprio Tonga con l'arrivo di Maxwell?:confused:
Oh che bello mi piace commentare sti rumors senza sapere se si tratta di una APU o una GPU o qualche altra diavoleria!:D
Beh può darsi pure che non presentino nulla per svariati mesi, un pò come è successo con la GTX Titan/780...
AMD farebbe bene a sfornare un' APU con gli attributi, dotata di una GPU ad elevata potenza, diciamo un modello capace di attirare un'altra fascia di utenza. Non è possibile che sia una console, la PS4, ad avere la parte GPU con 1152 sp...
Ale55andr0
22-09-2014, 11:34
AMD farebbe bene a sfornare un' APU con gli attributi, dotata di una GPU ad elevata potenza, diciamo un modello capace di attirare un'altra fascia di utenza. Non è possibile che sia una console, la PS4, ad avere la parte GPU con 1152 sp...
stai dimenticando che in una APU la componente più importante è e resta la cpu, playstation ha 1152sp, vero, ma ha anche una ridicola architettura tablet per la cpu ed a 1.6ghz...vorrei proprio come farebbero in ambito desktop ad avere una gpu a 1152sp e almeno 4core steamroller ad oltre 3ghz, il tutto a 32nm...:stordita:
LurenZ87
22-09-2014, 11:40
Il problema è la banda passante data dalle DDR3, infatti per far aumentare in maniera esponenziale gli fps basta aumentare la frequenza delle ram e via. Personalmente sono un estimatore delle apu, oltre ad un E-450 presente in uno Zbox ho anche un 6800K e un 7850K (che devo ancora montare) che per il mio modo di vedere sono ottime soluzioni e ti garantiscono di giocare in maniera decente un po a tutto. Per dirti sull'E-450 ci ho fatto girare anche DooM3 :sofico:
Però le vga sono le vga e non esiste apu in grado di farmi cambiare idea :)
°Phenom°
22-09-2014, 11:40
Kaveri sta a 28nm bulk comunque, non 32nm soi
In ogni caso concordo, l'avrebbero giá fatto fosse stato possibile.
stai dimenticando che in una APU la componente più importante è e resta la cpu, playstation ha 1152sp, vero, ma ha anche una ridicola architettura tablet per la cpu ed a 1.6ghz...vorrei proprio come farebbero in ambito desktop ad avere una gpu a 1152sp e almeno 4core steamroller ad oltre 3ghz, il tutto a 32nm...:stordita:
Bisogna pure considerare che, per forza di cose, le apu usano la ram di sistema... una gpu potente con una bandwidth di 40 gb/s sarebbe castratissima (già sono castrate le apu attuali, figuriamoci una che monta una gpu integrata paragonabile ad una 7850).
Major Clock
22-09-2014, 12:04
Mi piace come finisce l'articolo:
VideoCardz piensa que este anuncio de AMD también podría indicar el lanzamiento de un nuevo GPU (posiblemente Radeon R9 285X “Tonga XT” u otro sorpresivo anuncio).
Link: http://videocardz.com/52764/amd-teasing-new-product-is-it-radeon :asd:
Curioso anche (come evidenzia videocardz che di rumors se ne intende) che il 25 sia esattamente un anno dopo l'annuncio di Hawai
Ale55andr0
22-09-2014, 12:19
a me non piace per niente come finisce l'annuncio, se intendono la 285xt come nuova entry, altra scheda inutile che non ha chiesto nessuno.
Ale55andr0
22-09-2014, 12:31
Bisogna pure considerare che, per forza di cose, le apu usano la ram di sistema... una gpu potente con una bandwidth di 40 gb/s sarebbe castratissima (già sono castrate le apu attuali, figuriamoci una che monta una gpu integrata paragonabile ad una 7850).
vabè ma per incrementare la bandwidth basterebbere utilizzare una configurazione quad channel assieme a DDR veloci (2133), si avrebbe una banda non impressionanante (70gb/s o giu di li) ma decente per una gpu che resta pur sempre una entry level.... e insieme al nuovo memory controller che sfrutta una migliore compressione dei dati e permette di risparmiare banda (vedasi proprio tonga) e magari ad una buona cache si otterrebbe comunque una APU equilibrata ma...a mio avviso resta il problema di far convivere nell ostesso die una gpu gcn "media" ed una CPU multicore ad alta frequenza che non sia un'architettura ridotta all'osso come quella di un tablet... con gli attuali pp e i tipici dissi da procio imho il calore resterebbe troppo
vabè ma per incrementare la bandwidth basterebbere utilizzare una configurazione quad channel assieme a DDR veloci (2133), si avrebbe una banda non impressionanante (70gb/s o giu di li) ma decente per una gpu che resta pur sempre una entry level.... e insieme al nuovo memory controller che sfrutta una migliore compressione dei dati e permette di risparmiare banda (vedasi proprio tonga) e magari ad una buona cache si otterrebbe comunque una APU equilibrata ma...a mio avviso resta il problema di far convivere nell ostesso die una gpu gcn "media" ed una CPU multicore ad alta frequenza che non sia un'architettura ridotta all'osso come quella di un tablet... con gli attuali pp e i tipici dissi da procio imho il calore resterebbe troppo
Beh oddio, se pensi che la PS4 viene raffreddata da una ciofeca del genere (https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/igi/PZAftggR6IfwqUfD.medium) non credo che su desktop, con un buon dissipatore, si abbiano problemi in tal senso, anche affiancandoci un quad core steamroller a 3.7 ghz
Quello che dici poi sulla banda passante è verissimo, ma sono soluzioni abbastanza costose per una piattaforma entry level.
Comunque sia, al di la di ogni considerazione sulla fattibilità, un'APU super pompata per uso desktop non serve a niente, così come non servirebbe a nulla la presentazione di un eventuale Tonga XT, mentre sarebbe molto gradita un'eventuale rivisitazione di Hawaii che porti ad un aumento dell'efficienza.
francisco9751
22-09-2014, 12:53
dovrebbero iniziare a fare gpu senza dare troppo spazio al gpgpu,che 99% dei videogiocatori,e quindi gli acquirenti di queste vga, non serve ad una mazza..un po come ha fatto nvidia,facendo credere a tutti che sappia fare i miracoli :D
tapatalked with LG G2
Ale55andr0
22-09-2014, 12:55
Beh oddio, se pensi che la PS4 viene raffreddata da una ciofeca del genere (https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/igi/PZAftggR6IfwqUfD.medium) non credo che su desktop, con un buon dissipatore, si abbiano problemi in tal senso, anche affiancandoci un quad core steamroller a 3.7 ghz
za.
oddio, se vedi l'area occupata dalle lamelle di alluminio, dallla ventola e del convogliatore non è che sia piccolo il dissi... è più voluminoso di un dissipatore stardard per cpu e parliamo di una gpu a 800mhz e di una cpu tablet da poche decine di watt totali a 1.6ghz... comunque si, una apu pompata non serve a nulla, infatti non sono io ad aver detto che AMD dovrebbe farla :)
Sam.Splinter
22-09-2014, 13:38
Il 5 / 6% in più (ma anche no, dipende dai titoli) ma con consumi molto bassi, efficienza allo stato puro. Considerando i prezzi direi che sono assolutamente il best buy del momento.
Poi sicuramente presenteranno una qualche scheda come la 780Ti con la versione full di Maxwell...ma considerando la concorrenza direi che possono aspettare, non c'è fretta
infatti dipende dai titoli, in alcuni la 980 è addirittura sotto la 780 Ti reference. In overclock la 780 Ti riesce ad essere anche più veloce di una 980 1400-1500 MHZ perchè kepler scala meglio con le frequenze e ha più cc.
il best buy è di sicuro la 970, la 980 ha un prezzo decisamente alto per quello che offre. Proprio come la Ti rispetto ad una 780.
Il problema è la banda passante data dalle DDR3, infatti per far aumentare in maniera esponenziale gli fps basta aumentare la frequenza delle ram e via. Personalmente sono un estimatore delle apu, oltre ad un E-450 presente in uno Zbox ho anche un 6800K e un 7850K (che devo ancora montare) che per il mio modo di vedere sono ottime soluzioni e ti garantiscono di giocare in maniera decente un po a tutto. Per dirti sull'E-450 ci ho fatto girare anche DooM3 :sofico:
Però le vga sono le vga e non esiste apu in grado di farmi cambiare idea :)
Spetta ad AMD affrontare il problema, deve lavore sul PP e sulle ram, esistono le DDR4... Intel già le usa. Per Sony ha modificato il controller dell'APU per usare le GDDR5 anche a supporto della CPU, quindi quando vuole innovare può farlo. :)
Einhander
22-09-2014, 16:09
Spetta ad AMD affrontare il problema, deve lavore sul PP e sulle ram, esistono le DDR4... Intel già le usa. Per Sony ha modificato il controller dell'APU per usare le GDDR5 anche a supporto della CPU, quindi quando vuole innovare può farlo. :)
Sicuro che sony non l'abbi vincolata per questo? cioe' che non abbia qualche tipo di limitazione legale per non replicare quanto fatto con sony almeno nell'immediato?
Chiedo eh, non ho idea in realta'..altrimenti perche' non fare lo stesso anche per microsoft non credo che ci fossero altri tipi di limitazione ed ad amd conviene avere due avversarie simili piu' che una dominante sull'altra in modo cosi' netto a livello di prestazioni grafiche..
Ale55andr0
22-09-2014, 16:34
il progetto della apu è di amd non di sony :read:
Sicuro che sony non l'abbi vincolata per questo? cioe' che non abbia qualche tipo di limitazione legale per non replicare quanto fatto con sony almeno nell'immediato?
Chiedo eh, non ho idea in realta'..altrimenti perche' non fare lo stesso anche per microsoft non credo che ci fossero altri tipi di limitazione ed ad amd conviene avere due avversarie simili piu' che una dominante sull'altra in modo cosi' netto a livello di prestazioni grafiche..
Microsoft ha voluto risparmiare sull'apu, e l'ha fatto un pò in tutti i comparti (direi per integrare quel fallimento del Kinect), Sony no, voleva potenza, e si vede... :)
capitan_crasy
22-09-2014, 17:52
Già da Kaveri AMD ha introdotto il supporto alle GDDR5 ma per problemi di costi per ora non sene fa niente; in futuro chi lo sa...
Ale55andr0
22-09-2014, 18:29
Microsoft ha voluto risparmiare sull'apu, e l'ha fatto un pò in tutti i comparti (direi per integrare quel fallimento del Kinect), Sony no, voleva potenza, e si vede... :)
oddio, in modo mooolto relativo punti alla potenza se scegli una apu :D
Einhander
22-09-2014, 19:32
oddio, in modo mooolto relativo punti alla potenza se scegli una apu :D
avranno capito nel corso dell'era della precedente genrazione che in realta' la potenza non gli serviva, a dispetto del marketing e strozzinaggio vario tramite costi impossibili e dlc vari...perche' spendere in hardware quando il marketing ti permette di guadagnare innovando zero alla volta???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
bah...
Foglia Morta
23-09-2014, 09:59
Visti gli ultimi aggiornamenti mi sa che il 25 ci sono novità per le Firepro: https://twitter.com/AMDIndia
Ale55andr0
23-09-2014, 10:04
ma che cacchio di senso ha mettere la sigla firepro all'interno di un videogame?
LurenZ87
23-09-2014, 10:08
ma che cacchio di senso ha mettere la sigla firepro all'interno di un videogame?
quoterrimo carpiato :fagiano:
KillingMoon
23-09-2014, 12:39
Quindi niente sul versante gaming? :muro:
capitan_crasy
23-09-2014, 12:42
Visti gli ultimi aggiornamenti mi sa che il 25 ci sono novità per le Firepro: https://twitter.com/AMDIndia
Ma dai!:D
Prima era una nuova architettura, poi Tonga XT, poi ancora Carrizo e adesso saltano fuori le Firepro...
Mancano ancora due giorni chissà cosa ci offre il menu dei rumors...:asd:
Ale55andr0
23-09-2014, 12:43
Quindi niente sul versante gaming? :muro:
:boh:
così fosse comunque direi che la fossa se la stanno scavando ben bene, non tanto perchè non escono immediatamente, ma perchè dall'assoluto nulla cosmico a livello di notizie riguardo il futuro delle gpu non danno la benchè remota idea di poter competere a livello di architettrua con maxwell :fagiano:
Ale55andr0
23-09-2014, 13:10
le ultime nuove postate da lurenz di la' fanno almeno vedere che alla parte rossa della barricata "rispondono" :fagiano:
bisognerà vedere se lo faranno anche nei fatti :O
Einhander
23-09-2014, 13:11
:boh:
così fosse comunque direi che la fossa se la stanno scavando ben bene, non tanto perchè non escono immediatamente, ma perchè dall'assoluto nulla cosmico a livello di notizie riguardo il futuro delle gpu non danno la benchè remota idea di poter competere a livello di architettrua con maxwell :fagiano:
non ci resta che aspettare il 25, cmq non vedo perche' fermarsi a commentare sempre i soliti rumor che sono tutto e nulla ancora prima di vedere almeno l'evento del 25, piu' che altro non e' che questi uniscono la famiglia radeon a quella fire pro vero? cioe' perche' mettere il logo firepro nei giochi? a che pro?
Non ne percepisco proprio il senso sinceramente...
Cioe' non capisco cosa vuol dire quel post in cui si fa riferimento alla capacita' di processare un gioco in modo indipendente dalla cpu, come fanno? cioe' come potrebbero fare? anche fossero le firepro hanno cmq una architettura non in grado di farlo che, da quanto ne so' io, dipende ancora strettamente, almeno sui giochi, dalla capacita' di calcolo della cpu, non riesco proprio a capire il senso di quel post su twitter e mi riferisco a quello che dice: "Can you name our first product that processed graphics independently of the CPU?"
Qualcuno puo' spiegarlo? o provarci almeno?
le ultime nuove postate da lurenz di la' fanno almeno vedere che alla parte rossa della barricata "rispondono" :fagiano:
bisognerà vedere se lo faranno anche nei fatti :O
Ma è stabilita una conferenza stampa? Una presentazione?
LurenZ87
23-09-2014, 13:33
Ma è stabilita una conferenza stampa? Una presentazione?
Ci sarà una presentazione, il problema è di cosa...
Questa è lo screen incriminato, giudicate voi stessi (ma non era già stato postato??? :fagiano:)
http://a.disquscdn.com/uploads/mediaembed/images/1313/3993/original.jpg
Ale55andr0
23-09-2014, 13:45
cioe' perche' mettere il logo firepro nei giochi? a che pro?
?
per i professcionalgaimers no? :O
°Phenom°
23-09-2014, 13:53
Che non esca una specie di vga Titan style, quindi con la parte gpgpu sbloccata? :asd:
Comunque attendiamo ancora 2 giorni, non si capisce più nulla, il tweet lascia pensare a vga da gaming e non professionali, boh :O
LurenZ87
23-09-2014, 13:57
Che non esca una specie di vga Titan style, quindi con la parte gpgpu sbloccata? :asd:
Comunque attendiamo ancora 2 giorni, non si capisce più nulla, il tweet lascia pensare a vga da gaming e non professionali, boh :O
Interessante punto di vista, comunque c'è da dire che come tweet è molto provocatorio nei riguardi di Nvidia...
Non mi farebbe schifo una vga "completa" in stile GTX Titan (prezzo a parte :asd:).
Einhander
23-09-2014, 14:09
Interessante punto di vista, comunque c'è da dire che come tweet è molto provocatorio nei riguardi di Nvidia...
Non mi farebbe schifo una vga "completa" in stile GTX Titan (prezzo a parte :asd:).
si pero' la titan non e' in grado di processare applicazioni grafiche senza alcun aiuto dalla cpu, proprio no, momenti manco le tesla, e a me la frase che mi ha colpito di piu' e' proprio quella che faceva riferimento alla presunta prima scheda video in grado di farlo, il problema e': "in che senso?"
E cmq anche facessero una scheda per tutto, non avrebbe senso inserirla nelle nomenclature delle firepro, visto i costi che hanno...e cmq a parte alcune cose non e' che le 7970 o le r9 facciano proprio schifo in quanto a prestazioni gpgpu, soprattutto in opencl..anzi
Quello che non capisco e' perche' usare il logo firepro, e non radeon, o qualcosa di nuovo, visto che uno fa riferimento alla potenza di calcolo e a schede video professionali, l'altro a quelle per il gaming, come la si voglia intendere non sarebbe cmq una decisione felice, per me, chiamare una presunta nuova scheda con un nome simile ad uno di questi due, meglio sarebbe uno nuovo di zecca sulla falsa riga della titan -di tutto si puo' dire ad nvidia ma non che non ci sappia fare con il marketing e la comunicazione- oppure unificare tutto sotto un unico nome, magari dicendo addio al nome radeon : )
LurenZ87
23-09-2014, 14:11
si pero' la titan non e' in grado di processare applicazioni grafiche senza alcun aiuto dalla cpu, proprio no, momenti manco le tesla, e a me la frase che mi ha colpito di piu' e' proprio quella che faceva riferimento alla presunta prima scheda video in grado di farlo, il problema e': "in che senso?"
Boh, forse questa nuova vga avrà coprocessori in grado di slegarsi (o quasi) dalla cpu, tipo gli ARM Denver sui primi sample di Maxwell.
Einhander
23-09-2014, 14:17
per i professcionalgaimers no? :O
dicevo seriamente dai..non buttiamola sempre a pizze e fichi anche quando ci sono spunti interessanti per delle discussioni, alla fine siamo su un thread aspettando ed e' proprio su questo tipo di info che bisognerebbe discutere e non sul fatto di quanto siano passibili di sarcasmo : )
Einhander
23-09-2014, 14:19
Boh, forse questa nuova vga avrà coprocessori in grado di slegarsi (o quasi) dalla cpu, tipo gli ARM Denver sui primi sample di Maxwell.
lo pensavo anche io, ma messa cosi' e' alquanto generale e non so' quanto basti a slegarsi dai processori TOTALMENTE una cosa del genere, ma se cosi' fosse, cioe' se fosse possibile avere delle prestazioni di fascia alta pure avendo un sistema con cpu ridicola, beh, cacchio non sarebbe proprio male per niente, soprattutto in ottica di spesa complessiva -pensando ad un pc da gioco eh-.
Certo se poi sta storia magari e' circostritta all'utilizzo di mantle, bhe diciamo che il mio interesse passerebbe da molto a meno di zero : /, cio' non toglie che per chi puo' potrebbe essere un modo interessante per slegare la potenza di un pc da gioco da tutto l'ecosistema cpu -soprattutto considerando i costi degli ecosistemi intel-
Ci sarà una presentazione, il problema è di cosa...
Questa è lo screen incriminato, giudicate voi stessi (ma non era già stato postato??? :fagiano:)
http://a.disquscdn.com/uploads/mediaembed/images/1313/3993/original.jpg
Di sparate se ne vedono tante, ormai finché non vedo i bench di qualsiasi cosa non credo più a nulla!
Ale55andr0
23-09-2014, 15:01
ma l'importante non è che sia completa nel gpgpu ma che sia comp...etitiva nei confronti delle avversarie :D
Certo che a salire così in alto (con frasi pompose) nel piedistallo una ipotetica caduta diverrebbe assai più dura... mah, se son sicuri loro...:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.