View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
cosa, diamine, c'entra col mio discorso tirar fuori 3 monitor? :stordita: Io parlo semplicemente di maxare (davvero, non per modo di dire) a 1080p, fine. La 290 NON garantisce i 60 rock solid con qualsiasi gioco, e non ha certo una potenza eccessiva per i 1080, se agli altri vanno bene i compromessi (che per inciso mi sorbisco anch'io, ma solo per soldi...) è un conto, ma dire che è addirittura troppo potente per i 1080, scusate, ma è una baggianata
Sono d'accordo... spero anch'io che queste ultime schede a 28nm riescano (forse) finalmente a tenere i 1080p sparati al MASSIMO dettaglio, in maniera decente (>60 fps), in quanto le attuali TOP non ci riescono. Punto!... ;) Non esiste la scheda "troppo potente"...
ps: scommetto però che nemmeno Titan X né 390x riusciranno a far girare TW3 a 1080p al max con AA4x a 60fps...
Intendevo dire che un caso limite non fa primavera....e se il problema non fosse la gpu ma la cpu? O il tal effetto buggato? O un limite delle dx11 come lo è il draw call che ha richiesto mantle? Insomma, sono trppe le variabili....
Ssaa 4x è 4k quindi NON sei a 1080p
Intendevo dire che un caso limite non fa primavera....e se il problema non fosse la gpu ma la cpu? O il tal effetto buggato? O un limite delle dx11 come lo è il draw call che ha richiesto mantle? Insomma, sono trppe le variabili....
Ok... e infatti la potenza bruta dovrebbe servire proprio a "sopperire" a questa piuttosto che quella limitazione (bug, effetto pesante, limite di programmazione, etc etc...) per avere >60fps in qualsiasi condizione...
(poi chiaro che se mi peschi il gioco cappato di suo a 30fps allora è chiaro che lì non usciamo nemmeno con un tri-cfx... :fagiano: )
Il nabbo di turno
17-03-2015, 13:02
cosa, diamine, c'entra col mio discorso tirar fuori 3 monitor? :stordita: Io parlo semplicemente di maxare (davvero, non per modo di dire) a 1080p, fine. La 290 NON garantisce i 60 rock solid con qualsiasi gioco, e non ha certo una potenza eccessiva per i 1080, se agli altri vanno bene i compromessi (che per inciso mi sorbisco anch'io, ma solo per soldi...) è un conto, ma dire che è addirittura troppo potente per i 1080, scusate, ma è una baggianata
Rock solid in tutti giochi no di certo, ma da a qui a dire che ci vuole più potenza ce ne passa, e sopratutto se su una ferrari ci metti le gomme di una 500 non vai da nessuna parte.
Mi riferisco al software.
appleroof
17-03-2015, 13:04
Il problema secondo me non è la forza bruta dell'hw, ma il fattore software, per chi ha voglia di leggersi questo post di un ex programmatore driver nvidia lo consiglio vivamente perché dice un sacco di cose interessanti in proposito
www.gamedev.net/topic/666419-what-are-your-opinions-on-dx12vulkanmantle/#entry5215019
io non solo la vedo, ma non mi soddisfa nemmeno la resa del 8X, pare come se venisse applicato solo in certi oggetti e solo fino ad una certa distanza. Godo invece come un riccio con il ssa4x di metro, l'immagine è davvero perfetta e pulitissima, un riferimento
Bah sara' :) io anche attivando il dsr di nvidia a 2700 di risoluzione ste gran differenze non le vedo propio , beh meglio per me :)
Ale55andr0
17-03-2015, 13:10
Sono d'accordo... spero anch'io che queste ultime schede a 28nm riescano (forse) finalmente a tenere i 1080p sparati al MASSIMO dettaglio, in maniera decente (>60 fps), in quanto le attuali TOP non ci riescono. Punto!... ;) Non esiste la scheda "troppo potente"...
esatto
ps: scommetto però che nemmeno Titan X né 390x riusciranno a far girare TW3 a 1080p al max con AA4x a 60fps...
poco ma sicuro
Ale55andr0
17-03-2015, 13:13
Il problema secondo me non è la forza bruta dell'hw, ma il fattore software
quello si sa, ma che siano ottimizzati male, o siano capolavori di grafica, la potenza bruta ti servirà in entrambi i casi e non sarà mai troppa
DakmorNoland
17-03-2015, 13:22
io non solo la vedo, ma non mi soddisfa nemmeno la resa del 8X, pare come se venisse applicato solo in certi oggetti e solo fino ad una certa distanza. Godo invece come un riccio con il ssa4x di metro, l'immagine è davvero perfetta e pulitissima, un riferimento
Sì e dopo questa...
Guarda che ha ragione l'altro utente, non c'è differenza. Peraltro sono appena stato dall'oculista e ho fatto tutti i test del caso, ho 10/10 per occhi e anche qualcosa in più.
No giusto per chiarire... E gioco su un TV da 40" super serio, quindi se ci fossero le differenze le vedrei. Se tu le vedi è solo suggestione, fine del discorso.
Ho fatto test con MSAA, TXAA sia 2x che 4x...la differenza a 1080p non si vede.
Cioè su questo forum ormai si fa disinformazione a go go e lo dico da esperto, visto che lavoro nel settore oltre ad essere un appassionato. ;)
Il problema secondo me non è la forza bruta dell'hw, ma il fattore software, per chi ha voglia di leggersi questo post di un ex programmatore driver nvidia lo consiglio vivamente perché dice un sacco di cose interessanti in proposito
www.gamedev.net/topic/666419-what-are-your-opinions-on-dx12vulkanmantle/#entry5215019
Molto interessante. Grazie della segnalazione.
Uno stralcio che mi ha fatto sorridere:
Part of the goal is simply to stop hiding what's actually going on in the software from game programmers. Debugging drivers has never been possible for us, which meant a lot of poking and prodding and experimenting to figure out exactly what it is that is making the render pipeline of a game slow. The IHVs certainly weren't willing to disclose these things publicly either, as they were considered critical to competitive advantage. (Sure they are guys. Sure they are.) So the game is guessing what the driver is doing, the driver is guessing what the game is doing, and the whole mess could be avoided if the drivers just wouldn't work so hard trying to protect us.
:asd:
La liscia, IN TEORIA, dato il leak da XFX...dovrebbe avere 1024sp...che fanno le prestazioni di una 7850... un pò migliorate a seconda di quanto GCN sarà migliorata in questa implementazione. :p
Personalmente, se dovessi pensare ad un ottimo risultato per AMD, penserei ad una 370 liscia che va come una HD7870... :) clock-to-clock...
Quindi 270>370?
Ah beh, nice move amd.
poco ma sicuro
Esagerati.
TW2 non ha questi requisiti assurdi.
Giovani, ci sono novità circa le nuove uscite di AMD? Magari vorrei sapere più o meno tra quanto usciranno, io sarei interessato ad una probabile 380x, per sostituire la mia 6990. Ovviamente aspetterò un mesetto dall'uscita per valutare bene quale prendere e per far calare un pochino il prezzo di lancio...Consigli? :D
Horizont
17-03-2015, 15:01
stupendo questo intervento!
Quindi 270>370?
Ah beh, nice move amd.
Facciamo 270 > 290, meglio? :asd:
No Life King
17-03-2015, 15:36
Giovani, ci sono novità circa le nuove uscite di AMD?
Le dovrebbero presentare a giugno, quindi l'uscita sarà (forse) a luglio?
Ale55andr0
17-03-2015, 15:44
Sì e dopo questa...
Guarda che ha ragione l'altro utente, non c'è differenza. Peraltro sono appena stato dall'oculista e ho fatto tutti i test del caso, ho 10/10 per occhi e anche qualcosa in più.
senza offesa ma non mi importa niente, io giudico con i MIEI occhi, se non ti spiace :)
PS: suggestione un par di bolas, prego, abbi rispetto delle opinioni altrui che non stai qui a pontificare nelle vesti di Dio 10/10 o meno, i tuoi test sono probanti per te, non per me, "fine del discorso" :rolleyes:
Ale55andr0
17-03-2015, 15:50
Esagerati.
TW2 non ha questi requisiti assurdi.
si parlava di tw3 (che è un open world diversamente dal 2)
Sì e dopo questa...
No giusto per chiarire... E gioco su un TV da 40" super serio, quindi se ci fossero le differenze le vedrei. Se tu le vedi è solo suggestione, fine del discorso.
Ho fatto test con MSAA, TXAA sia 2x che 4x...la differenza a 1080p non si vede.
Cioè su questo forum ormai si fa disinformazione a go go e lo dico da esperto, visto che lavoro nel settore oltre ad essere un appassionato. ;)
Ora non esageriamo nel dire che non ci sia nessuna differenza e non mi sembra tanto corretto dire che si fa disinformazione su questo forum.
Le differenze ci sono e come anche a 1080 se poi non li noti tu è un conto, non è questione di avere 10/10 di vista...ma bisogna stare attenti e sapere dove guardare.
L'altro utente non ha tutti i torti, da 2x a 4x la differenza certo che si nota,di meno da 4x a 8x, che poi non lo soddisfa anche ad 8x è questioni di gusti ed esigenze personali, come si nota la differenza dei diversi tipi di Antialising; con TXAA avrai un immagine blurrata ma non avrai alcun tipo di shimmering e flickering, tipo per farti un esempio, sulla texture della vegetazione quando la camera è in movimento ma di contro non avrai un immagine pulita e si noteranno molti spigoli in più rispetto a MSAA che fa un lavoro per l'appunto di "pulizia".
Ti assicuro che anche io facevo fatica all'inzio a distingure le differenze ma con il tempo ho imparato dove guardare, certo bisogna essere un po pignoli. Io sono un tipo che si accontenta per esempio, che poi alla fine se sei preso dal gioco nemmeno ci fai più caso, certo a giocare proprio senza alcun AA sarebbe proprio brutto. ;)
Le dovrebbero presentare a giugno, quindi l'uscita sarà (forse) a luglio?
E' slittato tutto... io sapevo che sarebbero dovute uscire a breve, ma non ero più aggiornatissimo sulle news :muro:
OEidolon
17-03-2015, 16:17
E' slittato tutto... io sapevo che sarebbero dovute uscire a breve, ma non ero più aggiornatissimo sulle news :muro:
le 370 si vociferava ad aprile, giugno per le 390
le 370 si vociferava ad aprile, giugno per le 390
Per le 380-380x, si sa se come le 290 attuali supportano solo uscite digitali? Dico questo perchè ho un monitor con sola uscita analogica ( vga ) e mi seccherebbe cambiarlo solo perchè le nuove schede video non supportano la connessione vga :(
OEidolon
17-03-2015, 17:11
Per le 380-380x, si sa se come le 290 attuali supportano solo uscite digitali? Dico questo perchè ho un monitor con sola uscita analogica ( vga ) e mi seccherebbe cambiarlo solo perchè le nuove schede video non supportano la connessione vga :(
what?! :eek:
ma le 290 vedo che hanno le dvi, l'adattore dvi-vga non funziona? :what:
bah, di sicuro con cambio monitor per la vga :fuck:
comunque le 380 sono quelle di cui si sa meno :stordita:
ok... presentata TitanX a 999$...
... e da AMD ancora si aspetta qualcosa.... stavolta è davvero in ritardo come non mai...TROPPO!
E si gioca tutto il mercato degli "enthusiast gorillati" (che percentualmente sarà anche irrilevante, ma a livello di "immagine" conta, eh...)
appleroof
17-03-2015, 17:37
quello si sa, ma che siano ottimizzati male, o siano capolavori di grafica, la potenza bruta ti servirà in entrambi i casi e non sarà mai troppa
Si però la speranza è che finalmente un cambio lato sw (come le dx12 vulkan etc) possano cambiare un po' le cose, dove la potenza bruta da anni serve sopratutto a coprire la cattiva programmazione insomma...
Molto interessante. Grazie della segnalazione.
Uno stralcio che mi ha fatto sorridere:
Part of the goal is simply to stop hiding what's actually going on in the software from game programmers. Debugging drivers has never been possible for us, which meant a lot of poking and prodding and experimenting to figure out exactly what it is that is making the render pipeline of a game slow. The IHVs certainly weren't willing to disclose these things publicly either, as they were considered critical to competitive advantage. (Sure they are guys. Sure they are.) So the game is guessing what the driver is doing, the driver is guessing what the game is doing, and the whole mess could be avoided if the drivers just wouldn't work so hard trying to protect us.
stupendo questo intervento!
Ve l'avevo detto che era molto interessante :D
Secondo me dice cose che in parte si sapevano/immaginavano ma le dice in maniera esplicita e poi e ne aggiunge tante altre ma la cosa interessante davvero è che viene da un addetto ai lavori, a mia memoria la prima volta che uno del settore espone in maniera così chiara le problematiche che stanno dietro al mondo della programmazione dei giochi su PC, molto illuminante direi :D
a mia memoria la prima volta che uno del settore espone in maniera così chiara le problematiche che stanno dietro al mondo della programmazione
decisamente esplicito, sì... eh.... ci sarà un motivo se adesso è un EX-programmatore di driver! :asd:
appleroof
17-03-2015, 17:49
decisamente esplicito, sì... eh.... ci sarà un motivo se adesso è un EX-programmatore di driver! :asd:
Sicuro, sennò col cavolo parlava così liberamente :D
Il nabbo di turno
17-03-2015, 18:20
Quindi 270>370?
Ah beh, nice move amd.
Non credo, al massimo uguale, ma con tutta probabilità potrebbe superarla, viste le migliorie che porta cgn 1.3, visto che cgn 1.2 ha dato dimostrazione di giocarsela con cgn 1 full chip a parità di clock.
Senza contare che finalmente abbasseranno un po' il tdp.
Il nabbo di turno
17-03-2015, 18:22
ok... presentata TitanX a 999$...
... e da AMD ancora si aspetta qualcosa.... stavolta è davvero in ritardo come non mai...TROPPO!
E si gioca tutto il mercato degli "enthusiast gorillati" (che percentualmente sarà anche irrilevante, ma a livello di "immagine" conta, eh...)
Dov'eri tu quando la titan l'hanno presentata a febbraio e la 290x a settembre?
Radeon80
17-03-2015, 19:14
Trinitad potrebbe essere una GPU con 1280 SP e gcn 1.2 oppure 1536SP sempre 1.2
Nel primo caso andrà al max un 25% in più per via delle migliorie e nel secondo se la GPU avrà un clock elevato potrebbe allineare una HD 7970(quella a 925 mhz).
Nel caso della versione a 1536SP potrei farci un pensierino,ma con la versione a 1280SP non ne varrà la pena.
Dico questo perchè forse entro giugno ho la possibilità di prendere usata una R9 290 dell'Asus che mi costerà poco di più della eventuale r9 370.
Il nabbo di turno
17-03-2015, 19:19
Trinitad potrebbe essere una GPU con 1280 SP e gcn 1.2 oppure 1536SP sempre 1.2
Nel primo caso andrà al max un 25% in più per via delle migliorie e nel secondo se la GPU avrà un clock elevato potrebbe allineare una HD 7970(quella a 925 mhz).
Nel caso della versione a 1536SP potrei farci un pensierino,ma con la versione a 1280SP non ne varrà la pena.
Dico questo perchè forse entro giugno ho la possibilità di prendere usata una R9 290 dell'Asus che mi costerà poco di più della eventuale r9 370.
A meno di non fare miracoli con cgn 1.3, è impossibile che con 1536 prenda la 7970/280x(sono la stessa scheda con 100 mhz sul core),ci riesce la 285, che però di core ne ha 1792.
Al massimo va come la 7950, e li mi accontenterei.
Radeon80
17-03-2015, 20:06
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/5387-cebit-2015-confermato-r9-390x-pronte-ma-amd-aspetta-che-i-driver-siano-maturi
Il nabbo di turno
17-03-2015, 20:13
Quante rops potrebbe avere questa 390x?
Ok nvidia ha messo il chippone, 1200 €
Ora aspettiamo con calma la big bamboo rossa e soprattutto il prezzo...
what?! :eek:
ma le 290 vedo che hanno le dvi, l'adattore dvi-vga non funziona? :what:
bah, di sicuro con cambio monitor per la vga :fuck:
comunque le 380 sono quelle di cui si sa meno :stordita:
Sembrerebbe purtroppo che non funzioni e ci sia bisogno di un convertitore attivo, se ricordo bene il nome, che costa circa 50€ e sinceramente non so nemmeno che qualità di immagine possa restituire...Per questo chiedevo lumi, non vorrei proprio cambiare il monitor per colpa di una uscita video :(
Free Gordon
17-03-2015, 22:02
http://videocardz.com/55146/amd-radeon-r9-390x-possible-specifications-and-performance-leaked
nuovo rumor sulla R9 390x
1,5-1,65x la 290x dovrebbe "mangiarsi" anche la TitanX....
Mi paiono prestazioni davvero un po' troppo alte sinceramente :D
Free Gordon
17-03-2015, 22:16
Quindi 270>370?
Ah beh, nice move amd.
Se la 370 liscia va come una 7870ghz, avendo un TDP di 120w, direi che è un buon risultato no? ;)
mikael84
17-03-2015, 22:21
Quante rops potrebbe avere questa 390x?
Molto probabilmente 128
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ko&u=http://bbs2.ruliweb.daum.net/gaia/do/ruliweb/default/pc/27/read%3FbbsId%3DG003%26itemId%3D6%26articleId%3D1668178&prev=search
Radeon80
17-03-2015, 22:35
Vedo che viene menzionata anche la 370x a 249$.
Sono curioso di sapere Trinitad come sarà davvero e come si posizionerà rispetto alla 380.
Naturalmente se avesse 1280SP anche con GCN 1.3 il divario con 380 se dovesse essere più veloce della 290 sarebbe davvero esagerato per 80 dollari differenza.
E' vero che ho la possibilità di prendere una 290,ma quando la ho provata oltre ad essere sovradimensionata per il mio pc è anche molto ingombrante e rumorosa.
Dov'eri tu quando la titan l'hanno presentata a febbraio e la 290x a settembre?
La titan prima serie la considero "fuori parametro"... :stordita: la 290x si andava a confrontare con la 780 (e difatti uscì la 780ti proprio per stare nuovamente davanti alla 290x)
mikael84
17-03-2015, 22:58
Sono curioso di sapere Trinitad come sarà davvero e come si posizionerà rispetto alla 380.
Naturalmente se avesse 1280SP anche con GCN 1.3 il divario con 380 se dovesse essere più veloce della 290 sarebbe davvero esagerato per 80 dollari differenza.
E' vero che ho la possibilità di prendere una 290,ma quando la ho provata oltre ad essere sovradimensionata per il mio pc è anche molto ingombrante e rumorosa.
380x e 380 potrebbero rivelarsi interessanti. Sono dei rebrand ma in GCN 1.2 dovrebbero utilizzare la compressione simil tonga e maxwell, questo le darebbe un netto miglioramento sul color fill(rop) e sul traffico in banda. Con la banda sgravata perderebbero qualche watt ma avrebbero un picco decompresso equivalente a circa 450gb delle attuali.
La titan prima serie la considero "fuori parametro"... :stordita: la 290x si andava a confrontare con la 780 (e difatti uscì la 780ti proprio per stare nuovamente davanti alla 290x)
Solo che questa volta Nvidia ha già cacciato il full e se AMD tirerà fuori le HBM 8gb guadagnerebbe altri 384gb in banda :)
Ok nvidia ha messo il chippone, 1200 €
https://dl.dropboxusercontent.com/u/72069188/gif%20animate/tumblr_mixg2dAWLl1qdlh1io1_400.gif
Ale55andr0
18-03-2015, 00:06
Solo che questa volta Nvidia ha già cacciato il full e se AMD tirerà fuori le HBM 8gb guadagnerebbe altri 384gb in banda :)
beh, oltre il limite di elaborazione del chip puoi dargli tutta la banda che vuoi, tanto non cambia nulla, ma questo lo sai :) imho già i 640Gb/s teorici della 390x saturano ampiamente quello che può fare realmente la gpu :D
comunque ho la sensazione che nvidia non abbia scoperto tutte le carte in caso di superiorità della 390x...non è da lei :sofico:. Dall'altra parte AMD ora come poche volte in passato ha un riferimento preciso e DEVE assolutamente batterlo e farlo di un margine decente, non ha scuse ne ci stan santi
No Life King
18-03-2015, 01:28
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/5387-cebit-2015-confermato-r9-390x-pronte-ma-amd-aspetta-che-i-driver-siano-maturi
Se è vero ci avevo preso quando dicevo che AMD la scheda l'aveva già pronta al GDC e non sapevo che cavolo aspettava a lanciarla, nonostante laggente che diceva che sparavo menghiate :asd:
Se la 370 liscia va come una 7870ghz, avendo un TDP di 120w, direi che è un buon risultato no? ;)
Se la chiamavano 360 forse si.
Ma questa scheda è la fascia 140-170 euro da tre anni ormai.
Ma che mi importa a me che hanno abbassato il tdp di un pò se tanto per lo stesso prezzo ho gli stessi fps da ere geologiche?
E' tempo di portare prestazioni da 280x/770 sotto i 180 euro, anzi era tempo 6-9 mesi fa, ma se amd ci riappoppa il rebrand per la terza volta consecutiva non venderà solo perchè mi risparmia 2-3 euro in bolletta a fine anno.
appleroof
18-03-2015, 05:35
Se è vero ci avevo preso quando dicevo che AMD la scheda l'aveva già pronta al GDC e non sapevo che cavolo aspettava a lanciarla, nonostante laggente che diceva che sparavo menghiate :asd:
Aspettare driver ottimi (e non dico che non lo saranno) e non lanciare la scheda per questo però lascia un po' "perplessi" onestamente... se è vero bisogna che la prosssima volta si mettano d'accordo reparti hw e sw :stordita: a me suona di fake sta cosa poi chissà
Aspettare driver ottimi (e non dico che non lo saranno) e non lanciare la scheda per questo però lascia un po' "perplessi" onestamente... se è vero bisogna che la prosssima volta si mettano d'accordo reparti hw e sw :stordita: a me suona di fake sta cosa poi chissà
anche a me, visto e considerato che l'architettura è bene o male quella da anni.
nessuno29
18-03-2015, 06:29
Ci saranno anche 375/375x Con Tonga Pro ed XT.La sostituta della 270 sarà la 375 con Tonga pro.
Forse il nuovo controller e le nuove memorie hanno stravolto tutto e bisogna riscrivere tutto daccapo, ma dico ci sono o ci fanno?
Piu guardo le recensioni dove ci infilano immancabilmente le reference 290x da 93c a 400 giri di ventola e piu do dei cazzoni a quelli di amd :muro: la 980 fa fatica a staccare la 290x da 950 mhz eh? Sperando fosse in uber mode almeno...
0,2 TF in dp la titan x?!?! :mbe:
maurilio968
18-03-2015, 09:13
1,5-1,65x la 290x dovrebbe "mangiarsi" anche la TitanX....
Mi paiono prestazioni davvero un po' troppo alte sinceramente :D
già, ma anche nel link postato prima
http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/5387-cebit-2015-confermato-r9-390x-pronte-ma-amd-aspetta-che-i-driver-siano-maturi
dicono:
"Un'ultima cosa da sottolineare riguarda i recenti rumor apparsi sul web, relativamente alle prestazioni offerte dalla 390X. Sembra che le prestazioni della 390X siano decisamente superiori a quelle fin qui presentate, e che quanto visto fino ad ora sia, se non falso, lontano dalla realtà. Incrociamo le dita."
maurilio968
18-03-2015, 09:21
E se avessero aspettato di avere pronta la soluzione con 8gb di ram per non far sembrare la 390x troppo sottodimensionata rispetto alla titan x anche dal punto di vista del quantitativo ram? Magari hynix ha comunicato ad amd che i nuovi moduli da 2gb sono pronti per giugno 2015.
Snickers
18-03-2015, 09:38
E se avessero aspettato di avere pronta la soluzione con 8gb di ram per non far sembrare la 390x troppo sottodimensionata rispetto alla titan x anche dal punto di vista del quantitativo ram? Magari hynix ha comunicato ad amd che i nuovi moduli da 2gb sono pronti per giugno 2015.
Se la scheda la lanciano a giugno, i moduli devono essere pronti al massimo fra un mese (metà aprile), mettici un mese di (mini)progettazione+debug (arrivi a metà maggio), e poi sei pronto per il lancio a giugno.
mikael84
18-03-2015, 10:34
beh, oltre il limite di elaborazione del chip puoi dargli tutta la banda che vuoi, tanto non cambia nulla, ma questo lo sai :) imho già i 640Gb/s teorici della 390x saturano ampiamente quello che può fare realmente la gpu :D
comunque ho la sensazione che nvidia non abbia scoperto tutte le carte in caso di superiorità della 390x...non è da lei :sofico:. Dall'altra parte AMD ora come poche volte in passato ha un riferimento preciso e DEVE assolutamente batterlo e farlo di un margine decente, non ha scuse ne ci stan santi
Si assolutamente, le HBM servono proprio a eliminare il collo di bottiglia dovuto alla banda, ed un quantitativo maggiore non darà grossi risultati sopratutto alle risoluzioni normali ma potrebbe rivelarsi utile nei vari benchmark o a risoluzioni molto alte.
Nvidia sta volta ha un chip completo per davvero, per integrare altri 2 back end rasterizzatori dovrebbe aumentare il core a circa 10mm2, assurdo con questo PP
0,2 TF in dp la titan x?!?! :mbe:
Si ha solamente 96 cuda FP64. Con il boost effettivo di 1189mhz ha appena 224gflops.
AMD sarà decisamente superiore anche qua con 1,07TF
Il nabbo di turno
18-03-2015, 12:55
Discorso molto simile che comunque non cambia la sostanza.
780 in vendita a maggio, 290x in vendita da ottobre.
Son comunque quei 5/6 mesi che ti fanno la differenza, mentre ora saranno 3 o meno.
appleroof
18-03-2015, 12:59
Questa sarebbe già più credibile e seria imho....
Il nabbo di turno
18-03-2015, 12:59
Se la chiamavano 360 forse si.
Ma questa scheda è la fascia 140-170 euro da tre anni ormai.
Ma che mi importa a me che hanno abbassato il tdp di un pò se tanto per lo stesso prezzo ho gli stessi fps da ere geologiche?
E' tempo di portare prestazioni da 280x/770 sotto i 180 euro, anzi era tempo 6-9 mesi fa, ma se amd ci riappoppa il rebrand per la terza volta consecutiva non venderà solo perchè mi risparmia 2-3 euro in bolletta a fine anno.
E che problemi ci sono, c'è la 285 che ha prestazioni simili alle 770, un rebrand con 4gb di vram sotto i 200 euro non sarebbe poi male.
Son comunque quei 5/6 mesi che ti fanno la differenza, mentre ora saranno 3 o meno.
Premesso che 3 mesi sono comunque troppi... Siamo sicuri che esca a giugno, sì?! :trollface:
Inviato dal mio Oneplus One utilizzando Tapatalk
Il nabbo di turno
18-03-2015, 13:13
Premesso che 3 mesi sono comunque troppi... Siamo sicuri che esca a giugno, sì?! :trollface:
Che esce esce di sicuro a giugno, minimo la presentano.
Tanto la stanno rimandando per 2 cause:
1)Aspettano le hbm con 2gb per modulo
2)Driver cazzuti, e con tutte le migliorie che dovrebbero implementare, non mi stupisce.
MrBrillio
18-03-2015, 14:27
La cosa positiva in questo caso, è che uscirebbero delle schede già ottimizzate e con ottime prestazioni, forse superiori ad Nvidia da come dicono i rumors...
Ricordo ancora le schermate nere con le 290x che sono durate per almeno 3 mesi...a sto giro a costo di smenarci soldi non mi becca più AMD.
Che esce esce di sicuro a giugno, minimo la presentano.
Tanto la stanno rimandando per 2 cause:
1)Aspettano le hbm con 2gb per modulo
2)Driver cazzuti, e con tutte le migliorie che dovrebbero implementare, non mi stupisce.
Hai qualche fonte? Perchè se è un "secondo me" allora secondo me stanno rimandando perchè hanno riscontrato un po' di problemi nella dissipazione. I leaks, per quanto poco attendibili, la davano con un sistema dissipante ibrido simile alla 295x2. :D
Hermes
E che problemi ci sono, c'è la 285 che ha prestazioni simili alle 770, un rebrand con 4gb di vram sotto i 200 euro non sarebbe poi male.
La 770 va più veloce e consuma meno, e ha anch emaggiori margini di overclock.
E il problema dei rebrand è che non introducono vere tecnologie nuove ma si fanno pagare come le schede prima.
E che cavolo io ho comprato una 7870 a 140 quasi 3 anni fa e rapporto prestazioni/prezzo siamo allo stesso identico punto.
E che cavolo, uno si aspetterebbe che a distanza di 3 anni per gli stessi soldi uno compri una scheda che vada almeno il 40 % in più.
Se il rapporto prezzo/prestazioni è uguale significa che le prestazioni sono aumentate di pari passo con il prezzo...manco sono fuori e gia le date x spacciate?!?!? Sapete i prezzi?no, sapete le prestazioni? NO... Insomma, di che stiamo parlando?
°Phenom°
18-03-2015, 15:40
Vabbè ma ormai è un classico dare sempre amd nel complesso per spacciata anche senza nessun motivo, specialmente lato gpu dove anzi è l'opposto :asd:
#speriamoamdvadafortecosiprendolaverdeacinquantaeuroinmenosutecnotorba :asd:
:asd: da sturbo quello shop :asd:
sgrinfia
18-03-2015, 16:13
Vabbè ma ormai è un classico dare sempre amd nel complesso per spacciata anche senza nessun motivo, specialmente lato gpu dove anzi è l'opposto :asd:
Si ,ai ragione e sempre su l'orlo del fallimento :asd:. ma ti assicuro che le vacanze che ho potuto fare 3 anni fà, in asia ,il 70%dei computer da visti erano targati AMD ,ed erano già assemblati e venduti come piattaforma "dragon". un animale molto apprezzato da quelle parti :D
29Leonardo
18-03-2015, 16:16
:asd: da sturbo quello shop :asd:
:sbonk:
Ma il nome vero del sito qual'è?
Spacciata ovviamente no, ma nel market share anche sulle gpu come per le cpu sta un pò sotto di un 10-30%
:sofico: :sofico: :sofico:
Il nabbo di turno
18-03-2015, 17:22
La 770 va più veloce e consuma meno, e ha anch emaggiori margini di overclock.
E il problema dei rebrand è che non introducono vere tecnologie nuove ma si fanno pagare come le schede prima.
E che cavolo io ho comprato una 7870 a 140 quasi 3 anni fa e rapporto prestazioni/prezzo siamo allo stesso identico punto.
E che cavolo, uno si aspetterebbe che a distanza di 3 anni per gli stessi soldi uno compri una scheda che vada almeno il 40 % in più.
Sottovaluti quella scheda,
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/images/perfrel_1920.gif
Che poi conta che a parità di clock va come la 280x, direi che comunque se la portano sotto i 200 euro mica va tanto male, specialmente se ci schiaffano 4gb.
appleroof
18-03-2015, 22:11
Come dicevo sul thread delle Nvidia, forse davvero la 390x avrà 8gb (e chissà che non sia questa la ragione del ritardo)
The first generation HBM will allow much greater speeds compared to GDDR5. The four layer stack, also known as 4-Hi, will pack either 1GB or 2GB capacity. The eight layer stacks (8 Hi) are also planned.
(videocardz.com/55259/sk-hynix-shows-off-hbm1-and-hbm2)
Al di là del discorso di "immagine" (uscire con una 4gb con la concorrenza a 12!) c'è da valutare che se le HBM avranno davvero accessi così fulminei come dicono, forse anche la 4gb potrebbe essere sufficiente (il "carico e scarico" della stessa avverrebbe talmente veloce da non accorgersene (no suttering))
Al di là del discorso di "immagine" (uscire con una 4gb con la concorrenza a 12!) c'è da valutare che se le HBM avranno davvero accessi così fulminei come dicono, forse anche la 4gb potrebbe essere sufficiente (il "carico e scarico" della stessa avverrebbe talmente veloce da non accorgersene (no suttering))
Si ma la concorrenza ha fatto una scheda che è puro esercizio di stile, non è paragonabile.
Se vuoi guardare la concorrenza, quella vera, guardi la 980.
Altrimenti posso dirti che una 295x2 va il 50-60 % più veloce di una titan x e costa 500 euro in meno.
Beh diciamo che le scelte dell'ultimo anno e mezzo, a livello di vendite, si sono fatte sentire.
Le cpu, beh 2012---->2016 per vedere qualcosa di competitivo (forse), mi sembra ovvio (e sacrosanto) che stiano sparendo dalla circolazione. Solo il reparto "scimmie urlatrici" (detto anche reparto marketing) AMD puo pensare di vendere ancora cpu vecchie di tre anni....
Le gpu, basta farsi un giro su John Peddie per vedere che bastonata (immeritata, ma se la sono cercata, rilasciare dopo 10 mesi dalla tua concorrenza è FOLLIA) si sono presi dall'uscita delle maxwell....
la 390x non credo nasca per andare sulla titan...credo che il suo obiettivo sia fornire prestazioni in più rispetto alla 980 costando la metà della titan...cioè faranno l'hit se sparano una vga che è prestazionalmente a metà strada tra le due e costi sui 500-600€...
Probabilmente per la fascia del 1000 e su, amd proporra la dual gpu solita...
°Phenom°
19-03-2015, 05:45
Per ora su tutti i bench leaked la 390x va sempre qualche punto percentuale piú della titanx
appleroof
19-03-2015, 05:47
Si di certo essendo una tecnologia nuova ci può stare, magari abbinata a tecniche di compressione (come si è visto già su Tonga, magari lo step successivo), però diciamo che già i rumors parlavano di 8gb, adesso questa cosa, ci può stare insomma che abbia quel quantitativo di vram
MrBrillio
19-03-2015, 06:20
Altrimenti posso dirti che una 295x2 va il 50-60 % più veloce di una titan x e costa 500 euro in meno.
Sono prodotti diversi, la 295x2 andrebbe confrontata con la Titan Z. Il problema è che la lineup nvidia è su un'altra fascia di prezzo, si tende sempre a confrontare cose che costano più o meno lo stesso, ma che non sono lo stesso prodotto. Una dual gpu non va paragonata con una singola...per me eh.
Lol su oc.net nella discussione delle review titan vedo sempre piu la 290x che se la gioca alla grande con 980 con 300mhz in piu.... Sul 4k..... La 390x alle risoluzioni enthusiast imho polverizzera la 980 (e ci mancherebbe) e stara davanti al chippone finto titan... La seduta è tolta!:O
mikael84
19-03-2015, 11:18
Lol su oc.net nella discussione delle review titan vedo sempre piu la 290x che se la gioca alla grande con 980 con 300mhz in piu.... Sul 4k..... La 390x alle risoluzioni enthusiast imho polverizzera la 980 (e ci mancherebbe) e stara davanti al chippone finto titan... La seduta è tolta!:O
Se la gioca e spesso la batte pure
Lol su oc.net nella discussione delle review titan vedo sempre piu la 290x che se la gioca alla grande con 980 con 300mhz in piu.... Sul 4k.....
Più vai su con le risoluzioni, più i bus "strettini" ne soffrono... ;) (vedi anche le 680 contro le 7970.... all'inizio sembravano pari o lì lì... adesso sono sempre una (buona) spanna sotto)
mircocatta
19-03-2015, 11:29
eh i driver omega hanno fatto colpo
ed è forse il motivo per cui realmente amd non aveva bisogno di fare schede nuove per controbattere la 980/970
però mi chiedo, anche in questo caso..dove caxxo è finito il marcheting amd? se fossi stato in loro avrei martellato in continuazione dei test su test in cui mostro che la 290x va quasi come la 980 ad un prezzo inferiore della 970!
le 290x si trovano anche sotto i 300€, porca troia, non ci vuole molto per farle pubblicità, dopo anche i problemi nati con la 970, potevano approfittarne mica poco! e invece?? chi cambia scheda video è ancora li a comprare 970/980!
Forse perchè non è tutto oro ciò che luccica? Calore e consumi sono un fattore certo per tutte, a questi si sommano altre problematiche, tra tante il black screen. http://www.google.it/search?biw=1280&bih=862&noj=1&site=webhp&q=290x+issues&oq=290x+issues&gs_l=serp.12...0.0.0.4642.0.0.0.0.0.0.0.0..0.0.msedr...0...1c..62.serp..0.0.0.rsp3A5sgA34
Poi non è vero che non hanno approffittato del vRam-gate di nvidia sulle 970. :D
http://tech4gamers.com/wp-content/uploads/2015/01/amd4gb-360x240.jpg
Io spero che le prossime in uscita a giugno siano veramente competitive come o anche più dei grafici che girano oggi. :mano:
Hermes
eh ma ormai le r9 si sono sputtanate con le reference... E con il frame che si è spostato tutto sulla efficienza energetica nel immaginario comune ormai hawaii è una vga da 95c e 300w di consumi...salvo poi prendere una qualsiasi custom e la verita è tutt altro.... Mai avuto un black screen nè coil whine, ma io sono un fanboy quindi non faccio testo...
Bhe su twitter il marketing gira eccome... Ma sono allergico a tutto ció che è markettaro...
mircocatta
19-03-2015, 13:23
eh ma ormai le r9 si sono sputtanate con le reference... E con il frame che si è spostato tutto sulla efficienza energetica nel immaginario comune ormai hawaii è una vga da 95c e 300w di consumi...salvo poi prendere una qualsiasi custom e la verita è tutt altro.... Mai avuto un black screen nè coil whine, ma io sono un fanboy quindi non faccio testo...
guarda, io lo ripeto allo sfinimento: se pcars avesse girato bene su amd come gira su nvidia sarei rimasto in rosso, forse monterei ancora la mia 7950 in attesa di nuovo pp altrimenti sarei passato sicuro a una 290x tempo addietro e non è detto che non strizzi l'occhio a questa 390x visto che uscirà dopo l'uscita di PCars e così avrò ben chiaro com'è la situazione con le vga rosse
guarda, io lo ripeto allo sfinimento: se pcars avesse girato bene su amd come gira su nvidia sarei rimasto in rosso, forse monterei ancora la mia 7950 in attesa di nuovo pp altrimenti sarei passato sicuro a una 290x tempo addietro e non è detto che non strizzi l'occhio a questa 390x visto che uscirà dopo l'uscita di PCars e così avrò ben chiaro com'è la situazione con le vga rosse
Cioè hai scelto la vga in base a PCARS quando c'è AC che è 10 volte meglio e con le AMD gira benissimo ? :asd:
Se non gli sta dietro a 4k una 980 non vedo proprio come possa la 970.... A meno che si prendano modelli custom uber e si confrontano con regerence in modalita quiet :rolleyes: .... Le maxwell hanno senso solo sul nuovo, non aggiungono nulla alle prestazioni delle vecchie top e sulla 970 in particolare il famoso giga in piu di è pure rivelato falso :asd: amen, ognuno trae le proprie conclusioni...
mircocatta
19-03-2015, 13:36
Cioè hai scelto la vga in base a PCARS quando c'è AC che è 10 volte meglio e con le AMD gira benissimo ? :asd:
AC è 10 volte meglio per te :D
io non cerco la simulazione pura (che poi tanto non differisce) ma quando gioco un gioco d'auto vorrei un modello di guida rivolto alla simulazione in un contesto divertente, con meteo, danni, modalità carriera completa, gare online e quant'altro che c'è su pcars e non su AC :) (e se c'è funziona male o è approssimativo) oltre ad una grafica migliore
AC è un ottimo gioco volto alla simulazione di....track day
ok il futuro è il fullhd, buono a sapersi :D ripeto ognuno tragga le sue conclusioni, non è UN titolo geforce experience che fa primavera eh....
.338 lapua magnum
19-03-2015, 14:24
poi leggendo le recensioni http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/36.html
Contro:
Very high price
Runs into the 84°C temperature limit very quickly
Should be quieter in gaming, custom GTX 980 cards do much better here
Overclocking limited and complicated
Fans do not turn off in idle
Slight coil noise
No backplate
12 GB VRAM is overkill
Not fully double-precision enabled
e nel commento finale:
Another shortcoming of the cooler, which looks fantastic with its black-powdered coat by the way, is fan noise. While not terribly noisy, it definitely emits more noise than NVIDIA's other recent releases, roughly matching the Radeon R9 290X's noise output.
vga da 1200+€? ma siamo fanboy e non facciamo testo.
Gundam1973
19-03-2015, 14:39
Quanto tifo sia da una parte che dall'altra....sembra di stare in curva!:D
E quelli come me che tifano per entrambe sperando in una concorrenza che abbassi i prezzi dove stanno? In tribuna o negli spogliatoi? http://tekhnobimba.altervista.org/Cursori/Arbitro.png :D
Hermes
E quelli come me che tifano per entrambe sperando in una concorrenza che abbassi i prezzi dove stanno? In tribuna o negli spogliatoi? http://tekhnobimba.altervista.org/Cursori/Arbitro.png :D
Hermes
prensente. :D
DakmorNoland
19-03-2015, 14:49
Mah io ho preso la 970 prima di Natale a metà dicembre e pensavo mi sarei mangiato le mani e invece... La Titan X onestamente me l'aspettavo molto ma molto meglio e le AMD non si sa ancora se escono a Giugno o Settembre o quando. Che poi dalla presentazione ad avere delle custom decenti ci vanno mesi!!! Poi col cambio euro-dollaro che è peggiorato alla grande...
Alla fine ho fatto un affarone. :p Il discorso dei 3.5GB poi non mi tange proprio... E lo dico da fanboy AMD, sempre avuto AMD e infatti venivo da una 5850...
Speriamo che AMD faccia presto, però per avere grossi passi avanti a prezzi decenti, credo ci sia da aspettare almeno 1-2 anni...
Cmq per chi come me gioca a 1080p su un TV spettacolare, queste nuove schede sono abbastanza inutili. :)
Gundam1973
19-03-2015, 14:50
Hermes
Nell'ombra! Siamo la maggioranza silenziosa! :D
Io sempre avuto Ati/amd lato vga e Intel lato Cpu....ma non mi sento fanboy...ho solo e sempre comprato secondo il mio budget e secondo le prestazioni di cui necessitavo. :D
Non mi paga ne AMD, ne Intel ne nvidia....anzi sono io che pago....ergo il fanboysmo per me è un nosense....!:D
Hermes
prensente. :D
Quoto e mi aggiungo :D
Rosso per 18 anni se non 20...verde da 6
A sto giro tifo decisamente per AMD se devo esser sincero perche' 1300 cucuzze non le tiro fuori a sto giro :D
ELGAMOTH
19-03-2015, 15:00
Ma nonostante la gestione della memoria, mi pare che la 290x non vada tanto di più, anzi, in alcuni casi uguale, e in altri la 970 qualcosina di più...
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_geforce_gtx_970_strix_review,16.html
Contando che il costo è simile, ed i consumi della 970 sono molto minori, e non scalda nulla ;)
Spero abbiano migliorato da quel punto di vista con le nuove rosse ;)
Scusa se te lo chiedo, ma hai notato di quand'è quella recensione? No perchè è facile buttare li recensioni.... poi vai a vedere di quando sono e dici... Oh ma è passato giusto qualche giorno (dal 24/09/2014)...
Forse, ma forse, le cose sono cambiate da allora...
Poi vedi tu... :D :D :D
°Phenom°
19-03-2015, 15:06
Io sempre avuto Ati/amd lato vga e Intel lato Cpu....ma non mi sento fanboy...ho solo e sempre comprato secondo il mio budget e secondo le prestazioni di cui necessitavo. :D
Non mi paga ne AMD, ne Intel ne nvidia....anzi sono io che pago....ergo il fanboysmo per me è un nosense....!:D
Concordo, essere fanboy di un marchio di componenti hardware è davvero squallida come cosa. Anche io acquisto ciò che trovo più conveniente per i miei canoni, ovviamente da un paio di anni a questa parte ho delle preferenze per amd lato vga, (le ultime verdi che ho avuto sono state uno sli di gtx 260 sp216) visto che odio il modo di operare di nvidia, a partire dai prezzi e dal marketing, fino a finire con tutte le tecnlogie chiuse che spinge. Ovviamente questa è una questione di principio, poi ognuno è libero di vederla come vuole la cosa.
Non è questione di tifo, è questione di non passare per pirla, che è diverso....
MrBrillio
19-03-2015, 15:08
Quoto e mi aggiungo :D
Rosso per 18 anni se non 20...verde da 6
A sto giro tifo decisamente per AMD se devo esser sincero perche' 1300 cucuzze non le tiro fuori a sto giro :D
Ma anche io vorrei vedere una bella 390X che andasse come la Titan a qualcosa meno..ma la vorrei ORA..non tra 3/4 mesi..cioè AMD dovrebbe puntare anche a questi aspetti.
Esattamente :mano:
Ma anche io vorrei vedere una bella 390X che andasse come la Titan a qualcosa meno..ma la vorrei ORA..non tra 3/4 mesi..cioè AMD dovrebbe puntare anche a questi aspetti.
Esatto pensa che figura di m. farebbe Nvidia, e che sberla gli darebbe Amd....
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Ma ti straquoto alla grande.
Infatti sto aspettando con un gorilla verde a destra e l'altro a sinistra rosso...:doh:
mircocatta
19-03-2015, 16:45
Certo, il futuro è il 4K, e quando sarà ben ottimizzato ci sarà già l'8k, ma questo cosa c'entra?
Come fai a fare il paragone adesso a 4K tra 290x e 970 se le schede non possono gestirlo a 60 Fps con una qualità alta?
Comunque guarda qui a 4K, e guarda gli FPS di 970 e 290x, poi rimani delle tue idee anche di fronte all'evidenza ;)
https://www.youtube.com/watch?v=6y_GEvObFRQ
Speriamo che le nuove AMD non deludano...
ma le vuoi guardare o no le date dei link che posti?
sono di 6 mesi fa sia questo video sia il link che hai postato precedentemente, entrambe le schede sono state ottimizzate e da quel che ho capito le amd hanno fatto un passo maggiore recuperando terreno
Vedo 4 schede prestazionalmente equivalenti 5 mesi fa (frame time paragonabili se non migliori sulle r9) mentre io parlo di test di ieri... E tu?
Certo, il futuro è il 4K, e quando sarà ben ottimizzato ci sarà già l'8k, ma questo cosa c'entra?
Bah, io questa rincorsa alla risoluzione la trovo idiota.
Su un pannello da 27" la differenza fra 1440p e 4k per me risulta invisibile a 70 cm di distanza.
Poi personalmente preferisco monitor più piccoli come i 24" per il gaming, in quanto gioco molto online e preferisco avere tutto sotto controllo dell'occhio senza dover girare la testa o gli occhi per guardare i lati/minimappa.
Per me un 24" 1440p 120hz e sto apposto fino al 2022.
Il nabbo di turno
19-03-2015, 18:33
Santo subito!
°Phenom°
19-03-2015, 18:34
Growan, con tutto il rispetto, ma sei tu che stai alimentando la cosa volontariamente, visto che ti è stato scritto in tutte le salse di guardare i bench attuali e tu continui a postare roba di mesi fà, quando si parla appunto delle migliorie con gli ultimi driver. Dai sù, non dare del fanboy quando poi sei il primo ad esserlo :asd:
No Life King
19-03-2015, 18:38
Va bene, allora postami dei test recenti perché io non li trovo, giusto per curiosità ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4320/geforce-gtx-titan-x-gpu-gm200-e-12gb-di-memoria_15.html
La chiudo qua perche mi sto stancando sincerely.... Oggerttivo significa valutare i fatti senza ideologia o preconcetti vari.... Quindi io ho commentato dicendo che nelle attuali recensioni ste super 980 non le vedo e al salire delle risoluzioni che piaccia o no ma è il mercato a spingerle, le 290x reference che sono la peggior implementazione che esista ( colpa di amd PUNTO ) a 4k equivale se non supera le 980 .... E tu che fai? Mi porti test di sei mesi fa con tra l altro risultati non eclatanti :asd: oggettivamente saluto
Quoto Frozen. Non si tratta di essere fanboy. Si tratta di leggere i bench di ieri. Mi sembra più di parte tirar fuori bench vecchi di mesi.
Inviato dal mio SM-N910F
Il nabbo di turno
19-03-2015, 19:33
Comunque questo freesync è una gran cosa!
AC è 10 volte meglio per te :D
io non cerco la simulazione pura (che poi tanto non differisce) ma quando gioco un gioco d'auto vorrei un modello di guida rivolto alla simulazione in un contesto divertente, con meteo, danni, modalità carriera completa, gare online e quant'altro che c'è su pcars e non su AC :) (e se c'è funziona male o è approssimativo) oltre ad una grafica migliore
AC è un ottimo gioco volto alla simulazione di....track day
Non sono per niente d'accordo, de gustibus :D
Therinai
19-03-2015, 20:09
Comunque questo freesync è una gran cosa!
Facessero un 24" 1080p sarebbe una gran cosa...
sgrinfia
19-03-2015, 20:41
Come fai a fare il paragone adesso a 4K tra 290x e 970 se le schede non possono gestirlo a 60 Fps con una qualità alta?
Comunque guarda qui a 4K, e guarda gli FPS di 970 e 290x, poi rimani delle tue idee anche di fronte all'evidenza ;)
https://www.youtube.com/watch?v=6y_GEvObFRQ
Speriamo che le nuove AMD non deludano...
Certo però, rimango sconcertato ...ma non tanto dalle prestazioni delle tre più potenti, racchiuse in un fazzoletto. ma dalla 290 liscia che con le altre a prestazioni inferiori ridicole, avevo sempre pensato che in distacco era più ampio. veramente una scheda con rapporto prestazioni e costo eccezionale.
Driver...chi fa da cavia? :D
http://www.overclock.net/t/1542221/windows-update-guru3d-amd-catalyst-15-2#post_23564433
°Phenom°
19-03-2015, 21:45
Driver...chi fa da cavia? :D
http://www.overclock.net/t/1542221/windows-update-guru3d-amd-catalyst-15-2#post_23564433
Old!!! :sofico: Io ho già questi sù: https://mega.co.nz/#!18QymYoT!DDinhPolyzFo7vJ30LIYqzaCeDjyHydVbrG9xTbbkno
Comunque i 15.3.1 ufficiali dovrebbero uscire tra qualche ora o domani, questi sono simili e non identici in quanto negli ufficiali ci sarà qualche altra ulteriore miglioria.
P.s. li tengo su win 10 tp 10041 e per ora vanno molto bene.
No Life King
19-03-2015, 22:00
Old!!! :sofico: Io ho già questi sù: https://mega.co.nz/#!18QymYoT!DDinhPolyzFo7vJ30LIYqzaCeDjyHydVbrG9xTbbkno
Comunque i 15.3.1 ufficiali dovrebbero uscire tra qualche ora o domani, questi sono simili e non identici in quanto negli ufficiali ci sarà qualche altra ulteriore miglioria.
P.s. li tengo su win 10 tp 10041 e per ora vanno molto bene.
già, a quanto leggo in giro quelli sono una versione per la stampa, gli mancano alcuni fix e dei profili CFX (quelli hanno solo Far Cry 4 ed Evolve)
Aspetterò i beta ufficiali :D
°Phenom°
19-03-2015, 22:03
Io appena posso li provo anche in qualche bench, visto che ho fatto un casino con il nuovo update di windows 10 e mi é toccato formattare e reinstallare di nuovo tutto..
mircocatta
20-03-2015, 07:41
Intanto datti una calmata e rivolgiti in maniera più tranquilla...
Le cose si possono dire in tanti modi, e possono anche sfuggirmi certe cose...
Perdonami, il tono era più riferito al fatto che ti era già stato fatto notare delle date dei link, per questo ho usato un tono abbastanza "diretto"
http://www.christiantoday.com/article/amd.radeon.r9.390x.specs.leaked/50212.htm
8gh hbm e 60% sulla 290x in 4k :O
Eheee la scheda per il mio panny! :D
Naaaa sli di titan :asd:
Se lavoro 2 mesi con parrucca e tacchia spillo, forse me lo faccio :asd:
Ale55andr0
21-03-2015, 11:44
sono rumors, ma in caso sapevatelo che già da tempo IO vi dicevo che potevano tranquillamente farla da 8gb da subito :read: :Prrr: :O
...ora potete pure fare una colletta per comprarmela, avete la mia benedizione :O
:D
Mister D
21-03-2015, 12:08
Ma nessuno ha visto questo articolo?
http://www.tomshw.it/news/high-bandwidth-memory-per-le-schede-video-del-futuro-foto-e-informazioni-64908
"Con la prima generazione della memoria HBM è almeno teoricamente possibile progettare una scheda con 8 GB e 16 GB di memoria, assumendo che l'azienda usi quattro chip HBM su un interposer, per un bandwidth di 512 GB/s", aggiunge Abazovic.
EDIT: Molto probabilmente nei piani di amd voleva partire con 4 GB di RAM e un prezzo più contenuto, poi è arrivata titan x con i suoi 12 e secondo me hanno pensato che era meglio proporre, anche a di più, una scheda con 8 GB considerando che si può fare anche con la prima generazione, almeno a quanto dice direttamente Hynix. Le slide parlano chiaro: con 4 Hi HBM1 si può arrivare a ben 16 Gb (pari a 2 GB per chip) e con le HBM2 a 32 Gb (pari a 4 GB) mentre in configurazione 8 Hi 32 Gb (4 GB) e 64 Gb (8 GB) se si utilizzano i chip di seconda generazione.;)
I dati sono espressi in Gbit per chip; per avere i GBytes basta dividere per 8, piccola svista. Quindi con 4 chip di 4-Hi HBM1 una scheda video può avere 8 GB di RAM.
Questa è la slide a cui mi riferisco:
http://www.hardwareluxx.de/images/stories/newsbilder/aschilling/2015/gtc2015/gtc2015-skhynix-2.jpg
e se fate attenzione differisce da quella vecchia ancora presente sul sito di hynix:
https://www.skhynix.com/gl/products/graphics/graphics_info.jsp
che riporta tutte celle da 1 Gb invece che 2 nella nuova. Il che vuol dire che nello sviluppo sono riusciti a raddoppiare la densità sia dei chip di prima generazione sia di quelli di seconda generazione ;)
killeragosta90
21-03-2015, 13:38
Bene, si ritorna in rosso dopo 5-6 anni, quasi mi commuovo :cry:
°Phenom°
21-03-2015, 13:45
Review freesync: http://www.guru3d.com/articles-pages/amd-freesync-review-with-the-acer-xb270hu-monitor,1.html
Spero esca anche qualche koreano possibilmente 1440p 120hz/144hz con la possibilità di usare freesync :O
Review freesync: http://www.guru3d.com/articles-pages/amd-freesync-review-with-the-acer-xb270hu-monitor,1.html
Spero esca anche qualche koreano possibilmente 1440p 120hz/144hz con la possibilità di usare freesync :O
Contaci!
Ulcune indiscrezioni su 120hz.net dicono che sarebbero gia' pronti :D
mikael84
21-03-2015, 14:24
Bene, si ritorna in rosso dopo 5-6 anni, quasi mi commuovo :cry:
Contaci!
Ulcune indiscrezioni su 120hz.net dicono che sarebbero gia' pronti :D
Alien che ci fai sempre in questo thread?:p
Cmq a parte gli scherzi AMD sembra davvero interessante, magari ci scappa la soluzione in stile Phenom, una bella 390 lightning e si tira sino ai 14/16nm, in fondo delle 7970 ho solo bei ricordi:)
Il nabbo di turno
21-03-2015, 14:24
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/5401-due-radeon-r7-3xx-avranno-una-gpu-gcn-1-0-probabilmente
Nemmeno nvidia oserebbe tanto, veramente deluso.
magnusll
21-03-2015, 14:35
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/5401-due-radeon-r7-3xx-avranno-una-gpu-gcn-1-0-probabilmente
Nemmeno nvidia oserebbe tanto, veramente deluso.
Nvidia continua a fare ben di peggio, ma in ogni caso qual e' il problema? Eri interessato alla fascia bassa?
Il nabbo di turno
21-03-2015, 14:39
Nvidia continua a fare ben di peggio, ma in ogni caso qual e' il problema? Eri interessato alla fascia bassa?
Ben peggio?Non direi, al massimo nella fascia ultra bassa mobile dove ancora gira fermi, ma quando parli di fascia medio/bassa desktop tocca che certi chip li fai sparire dopo 3 anni.
Per quanto buone, 7850 e 7870 ormai sono indietro come features, e sopratutto il rapporto prestazioni/consumi è un po' indietro, visto che un chip così con cgn 1.2, ti dava prestazioni leggermente migliori con consumi più bassi.
Alien che ci fai sempre in questo thread?:p
Cmq a parte gli scherzi AMD sembra davvero interessante, magari ci scappa la soluzione in stile Phenom, una bella 390 lightning e si tira sino ai 14/16nm, in fondo delle 7970 ho solo bei ricordi:)
Ci faccio perche' spendere 1400 euro tra titanx + wb non li spendo :Prrr:
Sto cercando di aspettare AMD con ste 390x maledizione ...
Leggendo in giro han gia' moddato il bios della TITAN X con core a 1600/8400
zio pino se mi prude la carta di credito e relativo gorilla :uh: :uh: :uh:
mikael84
21-03-2015, 14:49
Aspetta ancora, tanto ora arriva l'estate e salvo the witcher c'e'poca roba da giocare. C'e'tutta l'estate per scegliere.
AMD sotto quest'aspetto è meglio, permette PT ben più elevati, non il 6/10% e già a default consente di regolare il voltaggio.:)
maxmix65
21-03-2015, 14:52
Ma se costano gia 1147€ come ci arrivi a 1400€ ???
Aspetta ancora, tanto ora arriva l'estate e salvo the witcher c'e'poca roba da giocare. C'e'tutta l'estate per scegliere.
AMD sotto quest'aspetto è meglio, permette PT ben più elevati, non il 6/10% e già a default consente di regolare il voltaggio.:)
Cioe' AMD con le 390x il voltaggio e' sbloccato?
Piemmami plz :D
Dimme dove con shop seri :D
Il nabbo di turno
21-03-2015, 14:57
Mi pare che tutte le radeon abbiano il voltaggio sbloccato di loro, mi pare...
mikael84
21-03-2015, 14:58
Non del tutto ma solitamente offre ampie manovre, non certo +37mv.:)
maxmix65
21-03-2015, 14:59
In Germania e' quello il prezzo, in Italia vai da eprice metti il pagamento con paypal e il codice sconto 5 % SEPRING5 .. Asus Titan x ti viene 1187€
Consegna gratuita a pick e pay
Altrimenti da amazon germania la gigabyte venduta da atelco (negozio serissimo) 1194€ compresa spedizione..
Basta googleare un po' e si trovano..
Penso il prezzo migliore sia eprice almeno se hai rogne non hai problemi di lingua
Non del tutto ma solitamente offre ampie manovre, non certo +37mv.:)
Ummm aspetto allora anche se si sta rivelando davvero difficile zio pino! Il problema principale che con nvidia mi son abituato davvero bene tra flash dei bios etc etc ....
Con AMD si potrebbe fare la stessa cosa immagino no?
In Germania e' quello il prezzo, in Italia vai da eprice metti il pagamento con paypal e il codice sconto 5 % SEPRING5 .. Asus Titan x ti viene 1187€
Consegna gratuita a pick e pay
Altrimenti da amazon germania la gigabyte venduta da atelco (negozio serissimo) 1194€ compresa spedizione..
Basta googleare un po' e si trovano..
Penso il prezzo migliore sia eprice almeno se hai rogne non hai problemi di lingua
THnx del consiglio!
magnusll
21-03-2015, 15:07
Ben peggio?Non direi, al massimo nella fascia ultra bassa mobile dove ancora gira fermi, ma quando parli di fascia medio/bassa desktop tocca che certi chip li fai sparire dopo 3 anni.
Per quanto buone, 7850 e 7870 ormai sono indietro come features, e sopratutto il rapporto prestazioni/consumi è un po' indietro, visto che un chip così con cgn 1.2, ti dava prestazioni leggermente migliori con consumi più bassi.
Nvidia ti fa pagare un' implementazione (peraltro proprietaria e quindi pure vendor-locked) di uno standard VESA, vedi un po' te.
Rifaccio la domanda: ti serviva una scheda per HTPC o simili e pensi che le nuove AMD di fascia bassa non saranno adeguate (peraltro quella e' un' illazione basata su un rumour ma vabbe', facciamo finta di crederci...)?
Il nabbo di turno
21-03-2015, 15:10
Nvidia ti fa pagare un' implementazione (peraltro proprietaria e quindi pure vendor-locked) di uno standard VESA, vedi un po' te.
Rifaccio la domanda: ti serviva una scheda per HTPC o simili e pensi che le nuove AMD di fascia bassa non saranno adeguate (peraltro quella e' un' illazione basata su un rumour ma vabbe', facciamo finta di crederci...)?
Mi chiedo come faranno a proporre un chip da 150w nella stessa fascia di prezzo di uno da 75w.
Che poi su nvidia concordo con te, ma si tratta di offrire un qualcosa di nuovo, almeno in 3 anni.
Alien con amd i bios te li dimentichi, oc alla vecchia maniera... Per dirti, la mia his permette i +400mv :asd: sta 390x è LA scheda x il liquido serio :read:
magnusll
21-03-2015, 15:16
Mi chiedo come faranno a proporre un chip da 150w nella stessa fascia di prezzo di uno da 75w.
Che poi su nvidia concordo con te, ma si tratta di offrire un qualcosa di nuovo, almeno in 3 anni.
Chieditelo dopo che sono uscite. Peraltro, da quando in qua le fasce di prezzo vanno a watt? Da quel che ne so io, sono sempre andate a euro...
Il nabbo di turno
21-03-2015, 15:24
Chieditelo dopo che sono uscite. Peraltro, da quando in qua le fasce di prezzo vanno a watt? Da quel che ne so io, sono sempre andate a euro...
Ma ti rendi conto in che ambito le vai a mettere?
Di solito le schede video di quella fascia le metti nei pre assemblati con alimentatori striminziti.
Può anche distruggere la 750 ti come prestazioni, ma diamine, è letteralmente il doppio dei consumi :rolleyes: .
magnusll
21-03-2015, 15:26
Ma ti rendi conto in che ambito le vai a mettere?
Di solito le schede video di quella fascia le metti nei pre assemblati con alimentatori striminziti.
Può anche distruggere la 750 ti come prestazioni, ma diamine, è letteralmente il doppio dei consumi :rolleyes: .
Veramente ormai nei preassemblati schifosi ci puoi pure lasciare l 'integrata, tanto...
Comunque ribadisco che ti stai facendo un film su un' illazione basata su un rumour. Magari prima aspetta di vedere se e' vero.
°Phenom°
21-03-2015, 15:33
Da sempre con le radeon il voltaggio é sbloccato, basta che lo pompi da ab.
killeragosta90
21-03-2015, 16:01
Ah beh, a quel prezzo è irrinunciabile :asd:
siluro85
21-03-2015, 16:14
È un affare! E pensare che una volta le top costavano 500... Onore al reparto marketing di nvidia... ed un velo sugli ute(o)nti.
Alien con amd i bios te li dimentichi, oc alla vecchia maniera... Per dirti, la mia his permette i +400mv :asd: sta 390x è LA scheda x il liquido serio :read:
Da sempre con le radeon il voltaggio é sbloccato, basta che lo pompi da ab.
Perfetto questa conferma da voi 2 mi ha davvero rincuorato.
Aspetto la 390X con liquido.
Speriamo in bene :)
Grazie giovini , mi avete sedato il gorilla :D
°Phenom°
21-03-2015, 16:32
Io pure sarei interessato sa avrà prezzi accessibili, perchè credo che purtroppo su un 2k 120hz+ la 290x in certi giochi tirererà le quoia, o comunque spesso non sfrutterei al massimo il monitor. Boh staremo a vedere.. :stordita:
mirkonorroz
21-03-2015, 16:37
Io solamente per la curiosita' comprai la 7970 e la 670 contemporaneamente, cosi' per fare andare un po' una e un po' l'altra :asd:
Sono stato sfortunato che la 670 era da rma e l'ho ceduta, quindi niente giochetti :(
L'ho fatto una volta e penso proprio che non lo rifaro' visti i prezzi lievitati, ma con la scusa che magari con le nuove api si potranno sommare anche schede eterogenee mi sa che qui qualcuno di $$$ prima si compra la top di una marca e poi la top dell'altra :sofico:
È un affare! E pensare che una volta le top costavano 500... Onore al reparto marketing di nvidia... ed un velo sugli ute(o)nti.
Quoto...
Ma uno con i propri soldi non può fare quello vuole?
Perché devi offendere dicendo ad altri che sono utonti?
Quoto...
Ma quoti cosa?
Eccone un altro ....
siluro85
21-03-2015, 20:51
Semplicemente non lamentiamoci dei prezzi FUORI DI TESTA in questo caso della titan x e poi "tutti" a comprarla... se la 390x dovesse andare davvero più di gm200 amd potrebbe tranquillamente prezzarla 1500€ con tutte le ragioni ed allora tutte le gpu top da lì in poi avrebbero quel prezzo... sto solo dicendo che nvidia l'ha tentata la prima volta con la prima titan a 1000 € (con l'attenuante della dp abilitata) ma sto giro non c'era motivo per prezzare la titan x a 1250... se le vendono d'ora in poi ci sarà la top overclock 1000€, medio alta a 600 e così a scendere... traduzione c'è l'abbiamo nei ciapet.
Obrigado
21-03-2015, 21:09
Semplicemente non lamentiamoci dei prezzi FUORI DI TESTA in questo caso della titan x e poi "tutti" a comprarla... se la 390x dovesse andare davvero più di gm200 amd potrebbe tranquillamente prezzarla 1500€ con tutte le ragioni ed allora tutte le gpu top da lì in poi avrebbero quel prezzo... sto solo dicendo che nvidia l'ha tentata la prima volta con la prima titan a 1000 € (con l'attenuante della dp abilitata) ma sto giro non c'era motivo per prezzare la titan x a 1250... se le vendono d'ora in poi ci sarà la top overclock 1000€, medio alta a 600 e così a scendere... traduzione c'è l'abbiamo nei ciapet.
esatto.
°Phenom°
21-03-2015, 21:09
Qualche altra info sulle HBM che monterà la 390x: http://www.game-debate.com/news/?news=16305&graphics=Radeon%20R9%20390X&title=First%20Ever%20Image%20Of%203D%20HBM%20Memory%20Used%20In%20Radeon%20R9%20390X
Beh quello che uno si scorda sempre è che il mercato lo facciamo noi..è troppo alta di prezzo, bene ti resta sullo scaffale, tu non la vendi e io non ci gioco all'ultimo gioco tutto a palla, ma ci gioco lo stesso...chi dei due è nella peggiore condizione? Purtroppo a volte le scimmie ci fanno dimenticare questo "passaggio" fondamentale della cosa...se nessuno per i primi 3 mesi dal lancio si compra la scheda XYZ perchè è listata a 1500€, vedi come scende rapida a 1000...
io invece dico che se amd non si monta la testa e rimane quello che è sempre stata, ci darà una vga dalle prestazioni della controparte nvidia ma a metà prezzo e viste le features è un affare
Ok quindi quanto dobbiamo aspettare ancora ? fatemi un calcolo per :
1) Intel Skylake
2) Ati 390/390x
:D .
No Life King
22-03-2015, 11:45
1) Intel Skylake
2) Ati 390/390x
Io credo aspetterò Intel Skylake-E e AMD 490/x
Il nabbo di turno
22-03-2015, 11:48
1) Intel Skylake
2) Ati 390/390x
Secondo i rumors, le 390x verranno presentate a giugno, mentre skylake 1151 arriva a settembre(parrebbe però che le schede madri dotate di chipset z170 ci siano già).
°Phenom°
22-03-2015, 11:50
Io credo aspetterò Intel Skylake-E e AMD 490/x
Lo stesso io, la mia intenzione era quella, salvo una possibile 390x in caso la 290x sul 2k 120hz/1440hz non riesca a soddisfarmi.
No Life King
22-03-2015, 12:40
Lo stesso io, la mia intenzione era quella, salvo una possibile 390x in caso la 290x sul 2k 120hz/1440hz non riesca a soddisfarmi.
Sì ma tu sei a scheda singola, qundi è comprensibile, ma io ho un CF che a 2k va più che bene (inoltre il mio monitor è 60hz, quindi...) e visto che non caco soldi preferisco saltare la serie 300 e prendermi direttamente una 490x e un 6 core :)
maxmix65
22-03-2015, 13:53
edit
Radeon80
22-03-2015, 16:58
http://www.bitsandchips.it/english/52-english-news/5403-two-r7-3xx-will-sport-pitcairn-gpus-gcn-1-0
Si parla di un secondo rebrand per Pitcairn da r9 270 serie a 370 serie.
Se fosse vero quelli di AMD sono davvero fusi.
http://www.bitsandchips.it/english/52-english-news/5403-two-r7-3xx-will-sport-pitcairn-gpus-gcn-1-0
Si parla di un secondo rebrand per Pitcairn da r9 270 serie a 370 serie.
Se fosse vero quelli di AMD sono davvero fusi.
più che fusi
appleroof
22-03-2015, 17:21
videocardz.com/55289/amd-radeon-rx-300-series-rebrands-spotted-in-drivers
°Phenom°
22-03-2015, 17:35
Davvero male, potevo capire proprio la fascia bassissima da ufficio, dove da sempre amd e nvidia rebrandano schede vecchie di secoli fà, ma fare un rebreand addirittura della 7850/7870 no, più che per le performance, per le features che mancano a gcn 1.0
Spero davvero che non sia cosi, perche ritardare di 10 mesi per presentare dei rebrand, manco refresh, sarebbe patetico.
Io devo saltarci adesso quest'anno. Non vorrei essere già al limite con la cpu (2600k@4,6ghz)
OEidolon
22-03-2015, 18:13
bimbi state buoni che le 370 saranno delle 285 riviste :O
ps:almeno spero :P
Il nabbo di turno
22-03-2015, 18:32
bimbi state buoni che le 370 saranno delle 285 riviste :O
ps:almeno spero :P
Saranno delle 285 con 2gb o 4gb, nulla di più nulla di meno.
Radeon80
22-03-2015, 18:38
Parli che la r9 370 sarà Tongà Pro Rinominato?
Se fosse cosi sarebbe una scelta saggia da parte di AMD perchè comunque Tonga non è male come GPU.
Io poi sarei curioso di sapere se Tonga XT lo useranno mai nelle gpu desktop a parte le voci che dicono che sarà alla base di R9 375.
Il nabbo di turno
22-03-2015, 18:54
Parli che la r9 370 sarà Tongà Pro Rinominato?
Se fosse cosi sarebbe una scelta saggia da parte di AMD perchè comunque Tonga non è male come GPU.
Io poi sarei curioso di sapere se Tonga XT lo useranno mai nelle gpu desktop a parte le voci che dicono che sarà alla base di R9 375.
Adesso non ne sono così sicuro, addirittura qualcuno azzarda una ipotesi che la 370 sia una 285 con qualche cu in meno.
Radeon80
22-03-2015, 19:07
Adesso non ne sono così sicuro, addirittura qualcuno azzarda una ipotesi che la 370 sia una 285 con qualche cu in meno.
Se mi ricordo bene parli dell'ipotesi che Trinitad possa avere 1536SP con architettura GCN 1.2 e prestazioni superiori all'attuale R9 270x.
Therinai
22-03-2015, 19:09
se sarà una 285 da 4gb a meno di 200 affare fatto :D
Ma i rumor sui consumi parlavano di meno di 150W, questo numero non torna con i consumi delle 285 o sbaglio?
Il nabbo di turno
22-03-2015, 19:48
Ma i rumor sui consumi parlavano di meno di 150W, questo numero non torna con i consumi delle 285 o sbaglio?
In effetti no, visto che si aggira sui 200w, a meno che non abbia un po' di cu tagliate.
OEidolon
22-03-2015, 20:34
esatto, in più il bios delle 370 lisce da 2gb della xfx indicava "Ref.Board Power" 110-130W, valori più in linea con le attuali 270.
rimarrebbe un'eventuale ipotesi che vede le 370x essere il rebrand delle 285, ma vedo più probabile un rebrand del tipo "da 285 a 375".
una lineup senza le vga con bus a 384bit sarebbe più pulita e con meno cannibalizzazione, IMHO più razionale, ma sono solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano :stordita:
vabbè ormai mancano pochi giorni :fagiano:
Il nabbo di turno
22-03-2015, 20:58
La 270 è li li, ma ha un tdp di 150w, solo una revisione con cgn 1.2 potrebbe fargli abbassare il tdp, com'era successo con la 280 ->285.
Io se la serie 370-385 di amd non mi convince mi compro una PS4 e aspetto i 16 nanometri.
Tanto per LoL e CSGO mi basta l'hardware attuale.
Anche perchè ho PS+ da 4 mesi e ho già collezionato 10 giochi e passa per una console che ancora non ho :asd:
Rebrand :
http://hardware.hdblog.it/2015/03/23/AMD-Radeon-serie-300-il-rebrand-e-dietro-la-porta/
.
Rebrand :
http://hardware.hdblog.it/2015/03/23/AMD-Radeon-serie-300-il-rebrand-e-dietro-la-porta/
.
Non è che sia proprio la fonte più fresca di notizie.
E i numeri di questi "rebrand" non tornano con le schede originali.
maurilio968
23-03-2015, 09:22
Non è che sia proprio la fonte più fresca di notizie.
E i numeri di questi "rebrand" non tornano con le schede originali.
Sono solo "deduzioni" dalle firme negli ultimi driver amd per windows 10
http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/5401-due-radeon-r7-3xx-avranno-una-gpu-gcn-1-0-probabilmente#
Sfruttando l'archivio scaricato da Windows Update degli ultimi driver AMD, disponibile seguendo questo percorso C:\Windows\SoftwareDistribution\Download, ed aprendo il file bbf512b7560005c063b4a3f82a624ca43b2016cc con un generico gestori di archivi, si può leggere quanto segue:
AMD6610.2 = "AMD Radeon(TM) R7 350X" = R7 250 series
AMD6610.3 = "AMD Radeon(TM) R5 340X" = R7 250 series
AMD665F.1 = "AMD Radeon R9 360" = ?
AMD6660.1 = "AMD Radeon(TM) R5 M330" = HD 8600M series
AMD6660.2 = "AMD Radeon(TM) R5 M330"
AMD6660.3 = "AMD Radeon(TM) R5 M330"
AMD6778.8 = "AMD Radeon R5 310" = HD7000 series
AMD6810.2 = "AMD Radeon (TM) R7 300 Series (Engineering Sample - WDDM v2.0)"
AMD6811.1 = "AMD Radeon R9 370" = R9 200 series
AMD6811.2 = "AMD Radeon (TM) R7 300 Series (Engineering Sample - WDDM v2.0)"
Il nabbo di turno
23-03-2015, 13:05
Io se la serie 370-385 di amd non mi convince mi compro una PS4 e aspetto i 16 nanometri.
Tanto per LoL e CSGO mi basta l'hardware attuale.
Anche perchè ho PS+ da 4 mesi e ho già collezionato 10 giochi e passa per una console che ancora non ho :asd:
Ormai con sto pp non ci fai più nulla, aspetta i 16 nm.
http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=12098
son tutti rebrand :muro: a parte qualche scheda, mi sa che aspetto i 16nm e fine .....
mirkonorroz
24-03-2015, 15:48
Ecco a cosa serviva il nuovo ingegnere dei drivers! :O
Mi sa che si passa a nvidia! Ci propinano schede vecchie di 3 anni con un lifting!
Veramente ancora un rebrand? Ma basta non se ne può più! Speravo in una 370x con prestazioni quasi di una 280x e un tdp 130! Lo so chiedo troppo...però no dai, basta con sti rebrand!
Therinai
24-03-2015, 16:33
ma non dovevano arrivar eper fine marzo le 370? Dai voglio proprio vedere se saranno davvero un rebrand, io ho bisogno di un benedetta scheda di fascia media che mi campi per un paio d'anni.
OEidolon
24-03-2015, 17:16
ma non dovevano arrivar eper fine marzo le 370? Dai voglio proprio vedere se saranno davvero un rebrand, io ho bisogno di un benedetta scheda di fascia media che mi campi per un paio d'anni.
"EarlyApr,2015"
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2015/03/XFX-Radeon-R9-370-GHOST-2-800x452.jpg
Il nabbo di turno
24-03-2015, 18:26
130w sono troppo pochi per pitcairn full, qualcosa devono aver fatto, perchè una 270x sta sui 170w.
Scandaloso. 8 mesi di ritardo da Nvidia per presentare dei rebrand, manco dei refresh.... Amd sta cercando in tutti i modi di darsi la zappa sui piedi, e direi con ottimi risultati
alethebest90
24-03-2015, 20:38
ma tonga xt non esce a breve quindi ?
io ho appena preso la 285 e in full hd va alla grande, diciamo che è anche un po sprecata forse
Grizlod®
24-03-2015, 21:05
130w sono troppo pochi per pitcairn full, qualcosa devono aver fatto, perchè una 270x sta sui 170w.Possibile che i 28nm di GloFo differiscano da quelli di TSMC in modo così sostanziale?
In fondo +/- usano lo stesso sistema delle APUs con HDL...
nessuno29
24-03-2015, 21:50
Io ho avuto una 270x e consumava circa 130watt,massimo 140 watt.Era una twin Frozr.
Io ho avuto una 270x e consumava circa 130watt,massimo 140 watt.Era una twin Frozr.Consumo e TDP sono due cose distinte...la Twin Frozr ha un TDP di 180W mi sembra.
appleroof
25-03-2015, 05:05
wccftech.com/amd-gpus-fiji-grenada-trinidad-tobago-unveiled-computex-2015/
Ale55andr0
25-03-2015, 09:29
SE si trattasse davvero di un +20% sulla 980 sarebbe un FAIL colossale (no frozen, non si accettano arrampicate di specchi al riguardo :D), specialmente considerando quanto hanno fatto attendere e vedendo che quasi tutta la "nuova" lineup è un rebrand, sarebbe davvero una roba da chiedere scusa pubblicamente e chiudere bottega e darsi agli acidi. Con quei numeri poi (4096sp, hbm 4096bit bla bla...) sarebbe davvero ridicolo non giocarsela con la titan x, spero per loro si tratti un rumors infondato
°Phenom°
25-03-2015, 09:39
Concordo, sarebbe semplicemente ridicolo, minimo con quelle spec dovrebbe fare +10% circa dalla tiranx.
Bhe ovvio, io mi aspetto che vada come una titan x a def....e al salire della risoluzione staccare le verdi ulteriormente... Rimaniamo alla finestra...
Ragazzi non si puo... Sopratutto dopo tutto l'hype che ha creato AMD, presentarsi con dei rebrand... Se anche la "mitica" GPU fiji si rivela un flop spero che AMD si prenda almeno la briga di ritoccare i prezzi e offrire qualcosa in bundle... Senza contare che Nvidia senza concorrenza ci sguazza basta vedere il prezzo della Titan X :O
ma il computex è giugno. è abbastanza tardi.
sgrinfia
25-03-2015, 11:06
Concordo, sarebbe semplicemente ridicolo, minimo con quelle spec dovrebbe fare +10% circa dalla tiranx.
be questo dipende su quale fascia prezzoprestazione amd vuole andare a combattere.
Infatti. Dipende sempre dal prezzo. Io voglio cambiare scheda e se mi danno di più a meno la compro.
Inviato dal mio SM-N910F
Ciao a tutti :)
Ma c'è qualche possibilità che le 390 e 390x presentino un nuovo processo produttivo o saranno sicuramente 28nm ?
Alberto
Ma c'è qualche possibilità che le 390 e 390x presentino un nuovo processo produttivo ?
Assolutamente no...
Assolutamente no...
Ho capito :)
Avrei qualche curiosità.
Ma ha effettivamente senso (in realtà è quello che sto facendo :stordita: ) aspettare il nuovo processo produttivo a 20-18-16 nm ? Il "passo avanti" porterebbe miglioramenti concreti o non è un aspetto rilevante per le le prestazioni delle vga (consumi e calore a parte)? E' più importante l' innovazione (per esempio) nelle memorie, cosa che dovrebbe avvenire nelle nuove 390/390x ?
Effettivamente (se non sbaglio) le schede AMD a 28nm sono sul mercato da 5 anni, per cui, mi pare di capire, o ci sono problemi nello sviluppo, o è un aspetto poco rilevante, o non si vuole andare avanti.
Come stanno le cose ?
Alberto
Ale55andr0
25-03-2015, 11:57
Ho capito :)
Effettivamente (se non sbaglio) le schede AMD a 28nm sono sul mercato da 5 anni, per cui, mi pare di capire, o ci sono problemi nello sviluppo, o è un aspetto poco rilevante, o non si vuole andare avanti.
Come stanno le cose ?
Alberto
anzitutto fondamentalmente le fonderie che producono i chip per amd e nvidia non hanno ancora la possibilità di produrre con pp più avanzati dei 28nm e dall'altro lato di suo amd, a prescindere dal pp, sta facendo venire il latte alle ginocchia per presentare una architettura nuova e più evoluta invece di spremere ancora la gcn ritoccandola qui e la ogni morte di papa e solo su alcuni modelli di gpu
anzitutto fondamentalmente le fonderie che producono i chip per amd e nvidia non hanno ancora la possibilità di produrre con pp più avanzati dei 28nm, e dall'altro lato di suo amd, a prescindere dal pp, sta facendo venire il latte alle ginocchia per presentare una architettura nuova e più evoluta invece di spremere ancora la gcn ritoccandola qui e la ogni morte di papa e solo su alcuni modelli di gpu
Ok, per cui parliamo di una questione totalmente pratica.
E questa situazione di stallo dovrebbe risolversi in tempi relativamente brevi (2016-2017) o c'è il rischio di tirarla ancora per le lunghe ?
Ma soprattutto, anche se è un discorso sicuramente prematuro, questa situazione di "difficoltà di produzione" da adesso in avanti continuerà a ripetersi (per i pp successivi ai 16-18 nm) o è un problema specifico del passaggio dai 28 ai 16-18-20 ? Intendo: dobbiamo abituarci ai cambi di pp ogni 5-6 anni o si tornerà come una volta ai soliti 2-3 anni ?
killeragosta90
25-03-2015, 12:29
wccftech.com/amd-gpus-fiji-grenada-trinidad-tobago-unveiled-computex-2015/
Dando per veri questi rumors dico semplicemente........e chec@zzo! :mad: Non aspettavo il miracolo, però dai...
°Phenom°
25-03-2015, 12:45
Non rimanche che attendere l'uscita, visto che comunque tutti i bench leaked fino ad ora la davano sempre quel 5/10% superiore alla titan x. Alla fine stiamo parlando di rumors in entrambi i casi.
Ale55andr0
25-03-2015, 13:20
Ok, per cui parliamo di una questione totalmente pratica.
E questa situazione di stallo dovrebbe risolversi in tempi relativamente brevi (2016-2017) o c'è il rischio di tirarla ancora per le lunghe ?
entro fine 2016 arriveranno per certo, a esagerare inizio 2017, ma non credo si arriverà a tanto, anzi magari non sarà nemmeno necessario attendere la fine del 2016 ma entro il q2...
DakmorNoland
25-03-2015, 13:26
entro fine 2016 arriveranno per certo, a esagerare inizio 2017, ma non credo si arriverà a tanto, anzi magari non sarà nemmeno necessario attendere la fine del 2016 ma entro il q2...
Sei ottimista, ogni tanto guardo questo thread e altri sulle nuove GPU e onestamente mi pare che le cose vadano sempre peggio... Non parlo di AMD ma parlo in generale...
Secondo me ha fatto bene chi come me si è preso una 970-980 - 290/X prima di Natale... Adesso giochiamo a tutto a palla.
Chi sta aspettando ha fatto un grossissimo errore... E pensare che pensavo di aver fatto una cavolata pazzesca a buttarmi sulla 970 e invece...
Anche perchè la Titan costa più di 1000 euro e la 390X sarà cmq venduta a cifre stratosferiche e le altre proposte (fascia media e bassa) non cambieranno nulla...
Heimdallr
25-03-2015, 13:34
Secondo me ha fatto bene chi come me si è preso una 970-980 - 290/X prima di Natale... Adesso giochiamo a tutto a palla.
Mi sa che hai ragione, mi sono pentito di non aver acquistato a novembre ma pensavo queste nuove AMD uscissero prima.
mircocatta
25-03-2015, 13:35
20% sulla 980 cosa vorrebbe dire? 40% in più rispetto la 290x ?
sembrerebbe poco avendo nuova architettura, nuove memorie e il doppio di stream processor...
ma avrebbe anche senso, visto da dove partiva, cioè da una gpu (290x) altamente inefficente rispetto alla concorrenza (a 1440p la top amd è lontanissima (come efficenza) rispetto a maxwell in ogni sua incarnazione http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/images/perfwatt_2560.gif )
per recuperare dovrebbe praticamente migliorare l'efficenza dell'80%...è quasi utopia!
quindi non darei tanto per "finta" questa notizia...perchè potrebbero benissimo essere 4000 stream processor downcloccati per stare sotto i 300watt.. che ovviamente se raffreddata a dovere potrà anche superare la titan X avendo 4000 stream processor nuovi su memorie nuove
Io da Amd giunti a questo punto mi aspetto di tutto. Praticamente sono anni che non sviluppa NULLA, solo refresh, rebrand e cavolate varie. A parte Carrizo mobile (desktop ovviamente tagliato) dal 2012 ha solo presentanto Kaveri. FX e Apu desktop scomparsi, Gpu solo rebrand o refresh della serie 7000. Pure sull'embedded, su cui, dichiarazioni loro, puntano un sacco, hanno presentato le Apu Hierofalcon, prima incarnzazione del progetto Skybridge, che non sono altro che le Apu Seattle di un anno fa. http://www.eejournal.com/archives/articles/20141001-amd
Il nabbo di turno
25-03-2015, 13:39
Possibile che i 28nm di GloFo differiscano da quelli di TSMC in modo così sostanziale?
In fondo +/- usano lo stesso sistema delle APUs con HDL...
Se dovevano produrre nuovi chip con un silicio più raffinato, a quel punto presentano pitcairn con gcn 1.2 o 1.3, non ha senso rifare lo stesso chip su un pp più raffinato.
Il nabbo di turno
25-03-2015, 13:42
sembrerebbe poco avendo nuova architettura, nuove memorie e il doppio di stream processor...
ma sarebbe anche ipotetico, visti i consumi della 290x già al limite per singola vga, ci sta che il nuovo gcn sia più efficente ma forse non lo è abbastanza..
quindi non darei tanto per "finta" questa notizia...perchè potrebbero benissimo essere 4000 stream processor downcloccati abbondantemente per stare sotto i 300watt..
A parte che tra 980 e 290x c'è meno del 10% di differenza, ma poi quel rumors lascia il tempo che trova.
Ad oggi se ne sentono di tutti i colori, ma se tra qualche mese arrivano davvero con i rebrand di pitcairn e bonair, è ora che amd chiuda.
Speriamo :)
mircocatta
25-03-2015, 13:49
A parte che tra 980 e 290x c'è meno del 10% di differenza, ma poi quel rumors lascia il tempo che trova.
sicuro? vorresti dire che la 290x è abbondantemente sopra la 780ti ? io ricordavo un po diversamente
in tal caso vorrebbe dire migliorare il 30% con il doppio degli stream processor su singola vga...effettivamente sarebbe molto poco..ma sarebbe comunque un miglioramento in efficenza (consumando come si dice un 10-15% in più)...per cui plausibile
in ogni caso non ci resta che aspettare...
Il nabbo di turno
25-03-2015, 13:55
sicuro? vorresti dire che la 290x è abbondantemente sopra la 780ti ? io ricordavo un po diversamente
in tal caso vorrebbe dire migliorare il 30% con il doppio degli stream processor su singola vga...effettivamente sarebbe molto poco..ma sarebbe comunque un miglioramento in efficenza (consumando come si dice un 10-15% in più)...per cui plausibile
in ogni caso non ci resta che aspettare...
Come se tra 780 ti e 980 passasse chissà cosa.
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/images/perfrel_2560.gif
Le amd sono migliorate molto grazie agli ultimi driver, e la 290x è tornata sopra sia alla 780 ti che alla 970, stando poco sotto alla 980.
Ma poi ti stai basando su dati che non esistono, sinceramente, senza una fonte sicura, la mia parola ha la stessa valenza di quello che ha scritto la news del 20%.
Finchè non esce o non mostrano BENCH(e non CHIACCHERE come in quell'articolo), non si può dire quanto vada.
Qualche settimana fa sono stati mostrati bench in cui la presunta 390x andava poco più forte della titan x.
Il nabbo di turno
25-03-2015, 13:57
VSR ampliato a pitcairn e tahiti.
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/5416-alcune-schede-r7-3xx-di-amd-con-gpu-gcn1-0-supporteranno-vsr
Sei ottimista, ogni tanto guardo questo thread e altri sulle nuove GPU e onestamente mi pare che le cose vadano sempre peggio... Non parlo di AMD ma parlo in generale...
Chi sta aspettando ha fatto un grossissimo errore... E pensare che pensavo di aver fatto una cavolata pazzesca a buttarmi sulla 970 e invece...
Anche perchè la Titan costa più di 1000 euro e la 390X sarà cmq venduta a cifre stratosferiche e le altre proposte (fascia media e bassa) non cambieranno nulla...
Infatti si, io pure ero molto indeciso se attenere le nuove AMD e Nvidia o prendere direttamente una 970 a ottobre alla fine si è confermata la scelta migliore anche perchè stavo tirando con una 5870, ma con l'offerta di eprice a 325 spedita con FC4 non ho potuto dire di no :sofico:
Anche se ammetto che l'offerta di eprice di qualche giorno fa della 970 MSI 4G a 300€ spedita con TW3 in omaggio mi ha fatto parecchio gola :oink:
Mi sa che hai ragione, mi sono pentito di non aver acquistato a novembre ma pensavo queste nuove AMD uscissero prima.
Tanto dai 350 in giù non cambierà nulla fino al prossimo processo produttivo.
Questo è uno dei migliori periodi di sempre per acquistare schede video in fascia media.
I prezzi delle 970 e 290 se calano lo faranno di poco.
Gundam1973
25-03-2015, 15:25
Avevo un CF di 7950....che pensavo avrei sfruttato fino all'uscita di queste benedette 390...Alla luce di quanto le news di mercato danno....sono sempre piu contento di aver "affogato" una 7950, il che ha innescato una catena di eventi che mi ha portato a sostituirle e prendere prima una 290 nuova a 270E e poi una usata a 210.......vanno come treni sopratutto con i 15.3! :sofico:
Sono felice! :D
una volta tanto....
Per dire.... Una 980 a risoluzione fullhd si mangia una 290x ma a 4k la 290x si fa sotto di molto e su alcuni titoli supera la 980... Percui buttare un 20% dalla 980 senza indicare la risoluziine di riferimento non dice nulla.
Rumors davano la 390x fino al 60% piu veloce in 4k di una 290x, se fossero veri otterresti fino al 50 60 % in piu di una 980...ergo, asfalterebbe la titan...
Heimdallr
25-03-2015, 15:44
Tanto dai 350 in giù non cambierà nulla fino al prossimo processo produttivo.
Questo è uno dei migliori periodi di sempre per acquistare schede video in fascia media.
I prezzi delle 970 e 290 se calano lo faranno di poco.
Si ma infatti intendevo prendere un'eventuale 390, il mio rammarico era che avrei potuto prendere una 970 o anche 980 direttamente a novembre :D
Vorrei tornare su AMD per cui ormai tranne acquisti impulsivi aspetto comunque giugno.
appleroof
25-03-2015, 16:14
SE si trattasse davvero di un +20% sulla 980 sarebbe un FAIL colossale (no frozen, non si accettano arrampicate di specchi al riguardo :D), specialmente considerando quanto hanno fatto attendere e vedendo che quasi tutta la "nuova" lineup è un rebrand, sarebbe davvero una roba da chiedere scusa pubblicamente e chiudere bottega e darsi agli acidi. Con quei numeri poi (4096sp, hbm 4096bit bla bla...) sarebbe davvero ridicolo non giocarsela con la titan x, spero per loro si tratti un rumors infondato
Dando per veri questi rumors dico semplicemente........e chec@zzo! :mad: Non aspettavo il miracolo, però dai...
Non rimanche che attendere l'uscita, visto che comunque tutti i bench leaked fino ad ora la davano sempre quel 5/10% superiore alla titan x. Alla fine stiamo parlando di rumors in entrambi i casi.
La fonte "vera" è vrzone Cina, per dire se fake o meno.... Cmq Sulla carta ha caratteristiche ben superiori a 290x per cui un 40% su questa sarebbe poco, io mi aspetto di più, a meno che quelle caratteristiche siano a loro volta fake oppure non abbiano fatto interventi importanti sull'architettura sul fronte efficienza energetica visto che sempre a 28nm dovrebbero essere e quindi il limite di tdp possa rappresentare un tetto invalicabile per certe frequenze (cosa che spiegherebbe anche la versione con AIO di serie che dovrebbe essere più spinta), boh...
Io troverei un +20 % su una 290x anche molto accettabile.
Sarebbe un 10 % sopra la 980.
A patto che il prezzo sia lo stesso.
I consumi non crescano.
Il nabbo di turno
25-03-2015, 16:47
Mettiamo caso per assurdo che vada un 20% in più della 290x, a quanto la vendi?A 500 euro?Che concorrenza fai alla titan x?
Bah...
mikael84
25-03-2015, 16:50
La fonte "vera" è vrzone Cina, per dire se fake o meno.... Cmq Sulla carta ha caratteristiche ben superiori a 290x per cui un 40% su questa sarebbe poco, io mi aspetto di più, a meno che quelle caratteristiche siano a loro volta fake oppure non abbiano fatto interventi importanti sull'architettura sul fronte efficienza energetica visto che sempre a 28nm dovrebbero essere e quindi il limite di tdp possa rappresentare un tetto invalicabile per certe frequenze (cosa che spiegherebbe anche la versione con AIO di serie che dovrebbe essere più spinta), boh...
I numeri per fare bene sta volta li ha tutti, la superiorità sulla carta dovrebbe essere ben elevata ma bisognerà vederla realmente sotto test, alla fine è sempre basta su GCN, quindi escludo una nuova hd2900.
La 290x ha un vantaggio(leggendo la media di t.up) del 22% rispetto alla 7970 liscia, vantaggio dato da migliorie importanti interne come gli 8 ACE,la cache aumentata per via del bus e la capacità di eseguire il doppio di operazioni per pixel e depth e stencil per ciclo di clock.
In sintesi dopo queste migliorie ha aumentato 768shader, 32rops e la banda che è più o meno simile ma agevolata dalle rops(non decompressione)e dalla cache.
Tenendo presente queste migliorie interne(che potrebbero anche aumentare come nel caso delle rops e d-s) la 390x dovrebbe "aggiungere":
1280 shader, raddoppiare le rops e si parla quindi di 128 che oltre ad aumentare le operazioni per ciclo, offrirebbero migliorie grazie alla decompressione delta, rendendole decisamente più efficienti e per finire un'ampiezza di banda doppia e decisamente meglio gestita nonchè sgravata dalle rops.
La 290x alla fine se avesse 3072 shader attivi e 50mhz in più di clock poteva giocarsela con la 980 tranquillamente:fagiano:
Ale55andr0
25-03-2015, 17:42
diciamo più il 30...la 980 NON va di media il 20% più della 290x def vs def...
Ale55andr0
25-03-2015, 17:53
Per dire.... Una 980 a risoluzione fullhd si mangia una 290x ma a 4k la 290x si fa sotto di molto e su alcuni titoli supera la 980...
si ma è un paragone useless, a 4k fan cagare entrambe e quella manciata di frame in più che può differire a quella risoluzione non fa alcuna differenza ed è perlopiù dovuta all'autobhan a 4 corsie che la 290x ha come bus, e in vga singola anche la titan sarebbe inutile a 4k ergo un presunto vantaggio di pochi frame in 4k della 390x a chi usa risoluzioni 1080/1440 importerebbe poco nulla, sono troppo poco usate. Per il resto a me frega nulla della fascia di prezzo e menate varie, stanno facendo un rebrand selvaggio, sono EONI che non sviluppano un caxxo di niente di nuovo sul fronte architettura e la menano co ste 1.1, 1.2 ecc ma cacchio, ALMENO la prestazione della top DEVE essere all'altezza della top avversaria. Comunque ad oggi so tutti rumors e finita li ma... davvero fosse quella la prestazione ci sarebbe da prenderli a ceffoni
appleroof
25-03-2015, 18:25
I numeri per fare bene sta volta li ha tutti, la superiorità sulla carta dovrebbe essere ben elevata ma bisognerà vederla realmente sotto test, alla fine è sempre basta su GCN, quindi escludo una nuova hd2900.
La 290x ha un vantaggio(leggendo la media di t.up) del 22% rispetto alla 7970 liscia, vantaggio dato da migliorie importanti interne come gli 8 ACE,la cache aumentata per via del bus e la capacità di eseguire il doppio di operazioni per pixel e depth e stencil per ciclo di clock.
In sintesi dopo queste migliorie ha aumentato 768shader, 32rops e la banda che è più o meno simile ma agevolata dalle rops(non decompressione)e dalla cache.
Tenendo presente queste migliorie interne(che potrebbero anche aumentare come nel caso delle rops e d-s) la 390x dovrebbe "aggiungere":
1280 shader, raddoppiare le rops e si parla quindi di 128 che oltre ad aumentare le operazioni per ciclo, offrirebbero migliorie grazie alla decompressione delta, rendendole decisamente più efficienti e per finire un'ampiezza di banda doppia e decisamente meglio gestita nonchè sgravata dalle rops.
La 290x alla fine se avesse 3072 shader attivi e 50mhz in più di clock poteva giocarsela con la 980 tranquillamente:fagiano:
Infatti, e poi non sappiamo veramente quanto sia cambiata l'architettura, alla fine se uno vuole essere pignolo in casa Nvidia finora si hanno avuto due step importanti a livello architetturale, senza andare troppo indietro g80 e Fermi, Kepler e Maxwell sono più affinamenti per quanto anche molto profondi di Fermi (per dire.... https://developer.nvidia.com/content/life-triangle-nvidias-logical-pipeline :D)
Questo per dire che GCN 1.3 potrebbe significare anche cambiamenti molto importanti pur rimanendo nella traccia di GCN 1.0...vedremo :boh:
Vabbe alessandro ė fissato co sta "architettura" .... Chiamamola "fcn" voilà! nuova architettura sulle Fiji :asd:
Volenti o nolenti il mercato oggi guarda al 4k e la prima vga singola a pilotare su tutti i titoli a def un 4k@60hz sarà la winner...punto....piaccia o non piaccia.....
Detto questo ribadisco che le hawaii scalano meglio al aumentare della risoluzione, l andazzo dei 512bit su hawaii è diventato un 4098 per dirla da ignorantone quindi la filosofia amd è quella: la top deve puntare alla ris top del enthusiast che è il............4k.
P.s:leggere che la titan x non gestisce bene un 4k non si puo sentire....con un bel oc ce la eccome a meno di metterci un msaa8 ma li non è colpa di nvidia ma di chi non ha capito le basi della computer grafica....ma datemi del fanboy rosso comunque se no mi offendo....
Pps: cmq sia la titan rimane una cagata a quel prezzo stop non la conto :asd:
maurilio968
25-03-2015, 19:13
rumors OT ma non troppo:
Samsung "forse" "vorrebbe" comprare AMD
Samsung To Allegedly Acquire AMD To Compete With Intel And Qualcomm Head On
rumors OT ma non troppo:
sto rumor esce fuori ciclicamente ogni 6 mesi...appena i risultati finanziari di amd sono lo 0.1% sotto le aspettative...spunta samsung che vuole comprare...
mikael84
25-03-2015, 19:41
Infatti, e poi non sappiamo veramente quanto sia cambiata l'architettura, alla fine se uno vuole essere pignolo in casa Nvidia finora si hanno avuto due step importanti a livello architetturale, senza andare troppo indietro g80 e Fermi, Kepler e Maxwell sono più affinamenti per quanto anche molto profondi di Fermi (per dire.... https://developer.nvidia.com/content/life-triangle-nvidias-logical-pipeline :D)
Questo per dire che GCN 1.3 potrebbe significare anche cambiamenti molto importanti pur rimanendo nella traccia di GCN 1.0...vedremo :boh:
Si infatti, anzi per dirla tutta AMD è stata avanti, sia con la 7970(ancora apprezzabile) che con Hawaii, visto che risponde ancora molto bene come architettura. E'dotata di 4gb, buona dose di rops e sempre più giochi si appoggiano a loro meno sulle TMU, quindi è ancora una buona scelta.
Maxwell è il vero salto, un'affinamento davvero ben riuscito, di cui la principale caratteristica l'ha utilizzata per prima AMD(quindi non è che sia indietro). Certo una ha sempre il vantaggio dei clock, fattore molto importante ma Nvidia ha tirato fuori davvero tutto :)
rumors OT ma non troppo:
sto rumor esce fuori ciclicamente ogni 6 mesi...appena i risultati finanziari di amd sono lo 0.1% sotto le aspettative...spunta samsung che vuole comprare...
Quoto ne hanno parlato anche ad inizio anno ma solo speculazioni niente di che :)
Ale55andr0
25-03-2015, 19:46
Vabbe alessandro ė fissato co sta "architettura" .... Chiamamola "fcn" voilà! nuova architettura sulle Fiji :asd:
capita, quando gli altri aumentano a dismisura le performance per w :D certo maxwell non è altri che kepler con due modifiche in croce, direi che è lo stesso chip almeno 90%, vero? :) è tutta una questione di nomi più che altro...
Ale55andr0
25-03-2015, 19:51
rumors OT ma non troppo:
mah se ci fiondano dentro le casse i soldoni ben venga
OEidolon
25-03-2015, 19:52
capita, quando gli altri a momenti raddoppiano le performance per w :D
fintanto che pagherò in euro guarderò le prestazioni per euro.
50W (o anche 100W) in full load per 2ore al giorno, per 3giorni a settimana mi cambiano poco sulla bolletta :fagiano:
mikael84
25-03-2015, 20:50
capita, quando gli altri aumentano a dismisura le performance per w :D certo maxwell non è altri che kepler con due modifiche in croce, direi che è lo stesso chip almeno 90%, vero? :) è tutta una questione di nomi più che altro...
Maxwell sostanzialmente ha il punto di forza nei clock e nella compressione rops, cosa peraltro già vista in tonga, solo meglio strutturata.
Ha introdotto una cache più ampia ed ha posizionato non 8 ma ben 16 rops a rasterizzatore, di cui ogni SMM integrato accede direttamente a 4 rops, infine dentro ogni SMM ha posizionato 32 load store, il tutto per avere la massima resa rops e nello sgravo della banda.
I cuda sono passati da 192 a 128 per SMM(questo possiamo definirlo un piccolo cambiamento, una diversa organizzazione)
Si può interpretare come diversa architettura ma in fondo è solo ben strutturata per sfruttare la compressione come si compete
Tonga fa la stessa cosa ma con l'architettura non proprio adatta delle 290 ed è stata la prima ad introdurla.:)
Riguardo le performance per watt, bisogna vederla in campo ma potrebbe avere prestazioni quasi comparabili a 2 290 con il TDP quasi simile, non è proprio male dai:) :fagiano:
Una vera critica la farei sulle altre fasce, visti i soliti rebrand
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.