View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
4gb vanno ancora bene, con 8 non ci pensi proprio più al solito da verificare il delta prezzo
:eek: no vabbe, la prenderò non appena presenteranno una custom degna di tal nome!! Però mi chiedo se sul fullhd convenga o meno la versione 8gb!
Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
ti basterebbe la 380x
cristiankim
05-06-2016, 09:50
ti basterebbe la 380x
Non vedo perché rimanere dietro una generazione con i prezzi e consumi del nuovo modello.
Darrosquall
05-06-2016, 10:14
il re è morto, lunga vita al re :asd: per te dalla 7970 è un upgrade perfetto: passi da 3 a 8gb, consumi più bassi, pieno supporto a dx 12 e un boost di performance a spanne del 35/40% almeno il tutto con un prezzo che è circa la metà di quello al lancio della 7970 (5 cucuzze piene)
comunque se dici "lungo" alla fine ci sta, non sono componenti eterni, specie lato ram (sono convinto che le gpu se non cloccate/overvoltate di per loro durerebbero molto di più della videoram)....a me la 7970 è partita dopo poco due anni, giusto in tempo per invalidare la garanzia...e ora SEMBRA che pure la 290 mi faccia gli scherzi giusto in tempo per fottermi (non ho ancora capito se è la scheda il monitor o non so che :asd: :doh: )
mah, io questo passaggio generazionale l'ho fatto un anno fa perché morì la 670 improvvisamente, con un rosik totale pensando alle nuove architetture, e non mi sbagliavo purtroppo.
Però pure lui non ha alternative come non ne avevo io un anno fa, a prezzi ragionevoli si intende, visto che la 1070 founder costa uno sproposito.
Ragazzi, stavo pensando di passare dalla gloriosa 280x Asus directcu Top alla nuova 480x.
L'asus consuma parecchio, è ingombrante nel case e scalda come un forno...secondo voi il passaggio mi converrebbe?
Ale55andr0
05-06-2016, 10:31
ti basterebbe la 380x
si, per NON poter maxare tutti i titoli in uscita da qui in avanti e pure qualcuno attuale gli "basta"...oltre che per trovarsi con un prodotto obsoleto, meno future proof e che scalda e consuma di più...ancora co sti discorsi legati alla risoluzione, come se a 1080p il peso dei giochi passati, presenti e futuri fosse uguale :muro:
fraussantin
05-06-2016, 10:36
Ragazzi, stavo pensando di passare dalla gloriosa 280x Asus directcu Top alla nuova 480x.
L'asus consuma parecchio, è ingombrante nel case e scalda come un forno...secondo voi il passaggio mi converrebbe?
Si . Ma finchè non escono i bench non c'è certezza.
Ps se non fai cross, e non pensi di farlo di avanza la 4 giga.
devil_mcry
05-06-2016, 10:43
Si, il prezzo è quello a cui bisogna aggiungere i 16 euro di spedizione...
E' comunque una reference con dissipatore sicuramente migliore, quindi una semi-custom :D
E se effettivamente queste schede non saliranno come dovrebbero, sarebbe l'acquisto migliore, a meno che non ci sia un ulteriore taglio dopo l'estate...
Magari AMD fa il sorpresone di tirare fuori qualcosa di molto performante...
Pure la FTW costa meno della FE :asd: ... come previsto
Tra l'altro EVGA è pure un brand caro, le altre probabilmente costeranno qualcosa meno. Onestamente oggi come oggi una 1080 custom a 650-675€ credo sia perfettamente in linea con il prezzo considerando le prestazioni. Costerebbe meno di 980Ti/FuryX al loro lancio ma con il primato prestazionale che entrambe non avevano
Ale55andr0
05-06-2016, 10:58
"ti basterebbe" non esiste[/B].
Se c'è potenza la si sfrutta sempre e comunque.
Per esempio fullhd a che frequenza?
Io ho intenzione di restare su fullhd ma di prendere un monitor 144hz con freesync in modo da poter sfruttare sempre la scheda fino i fondo da 40 a 144hz (tecnicamente anche meno ma poi fa schifo).
E poi a che dettaglio e a che gioco?
Con tw3 ultra una 380x non arriva manco a 40fps probabilmente.
E come ultima variabile, se avanza potenza si va di VSR.
No, la verità è che non basta mai, bisogna solo decidere quanto si è disposti a spendere.
ohhhhh, ma perchè ogni volta lo si deve ripetere?
Si . Ma finchè non escono i bench non c'è certezza.
Ps se non fai cross, e non pensi di farlo di avanza la 4 giga.
No non penso di fare cross
Se come hanno detto al lancio il CrossFire sará ulteriormente affinato e migliorato, due 480 sarebbero perfette.
Anche perché dovrebbero essere schede "fresche" e con consumi contenuti.
Con 2 480 ci fai girare di tutto e di piú, maxato a 1440P
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Staffelli0502
05-06-2016, 12:43
Basta un ali da 500 w per cf di 480?
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Comunque il crossfire oggi scala già bene.. Io con le 290 non sto avendo problemi di sorta da parecchio tempo.
Certo io preferirei sempre la singola vga uber.. Per ora salto le 480 visto che il guadagno rispetto le mie 290 sarebbe più lato consumi che performance (limitato penso al massimo in una 20%). Aspetto qualcosa che mi faccia fare un salto vero.
Free Gordon
05-06-2016, 14:17
Come ha detto anche Ren sopra, le potenzialità ci sono, ma bisogna che la scheda riesca a scalare di conseguenza.
Se prendi una scheda e la riempi di shader, poi geometricamente è ai livelli di una 960, fronte rop's non cambia una virgola da polaris, ma allo stesso tempo ti ritrovi una banda immensa, inutile, avrai un fail di scheda, potentissima con AOS, poi basta un fallout o un TW3 e la scheda si sbriciola.
Aumentare di due raster, significa processare 2 triangoli in più (6 P.E. nvidia), aumentare il blending fronte rop's su alte risoluzioni, aumentare la cache e di vari buffer.
Quindi in 4k una scheda così può essere davvero molto potente.:)
Se tu aumenti poi altri 32 CU per giocarti il primato (contro GP102), devi aumentare anche i raster , le rop's la cache etc, altrimenti aumenti solo la potenza computazionale ma l'avversaria aumenta di CC- ben 10 P-E- 16 rop's- cache etc.
Immagina se si seguisse lo schema polaris e si andasse a riempimento (come ha fatto fury in pratica) 6144cc/15 tf, 64 rop's, 4 triangoli (valore da 960).
Ecco perchè il tutto dev'essere calibrato, altrimenti hai voglia a mettere 1tb/s di banda, hbm 2 :p
La Fury è chiaro che è stata fatta con quel concetto in mente: aumento le prestazioni in uno o due settori, il resto lo lascio invariato, credo per questioni di costi R&D dato che era una scheda ideata per i 20nm (come Hawaii del resto) e quindi è uscita molto più sbilanciata di quello che avrebbe potuto essere imho.
Nvidia ha un enorme vantaggio dal pdv della semplicità dell'architettura, può salire in prestazioni solo con la frequenza (l'ha fatto con Maxwell, l'ha rifatto con Pascal), avendo un'architettura con pipe più lunghe e con un target molto diverso.
Ma con Vega non penso che AMD seguirà la stessa strada intrapresa con Fiji, già Polaris10 è un chip molto più equilibrato di Hawaii, chip dal quale eredità gran parte delle "misure"...
Free Gordon
05-06-2016, 14:21
60-66cu
6geo
96rop
512gbsec bw
195-225w tdp
Te gusta ?:sofico:
ps. le rops scalano in blocchi da 16 per via dei rasterizer
Ah ok, quindi o 80 o 96rops..
96rops @1250mhz son 120Gp/s..più della TitanX e anche della 1080..
66CU 10,5Tflps
220W di TDP ci potrebbero anche stare...questa per te sarebbe la versione di vega più veloce?
Free Gordon
05-06-2016, 14:26
Dopo un lungo servizio, la 7970, una delle schede video più belle della storia, mi ha lasciato.
Nella tua situazione, prenderei la reference 8GB a 270€ ivata.. (o quel che sarà)
P10 consumerà poco quindi credo che il dissipatore reference basterà per tenerla buona senza fare troppo rumore. :-)
Ah ok, quindi o 80 o 96rops..
96rops @1250mhz son 120Gp/s..più della TitanX e anche della 1080..
66CU 10,5Tflps
220W di TDP ci potrebbero anche stare...questa per te sarebbe la versione di vega più veloce?
No, è una versione intono ai 400mm2, forse meno se non integra fp64.
Sul TDP mi sono tenuto largo in attesa dei primi bench polaris (consumi).
Ma a parte la 480, la fascia high si sa qualcosa? tipo una 490?
raffreddiamo gli animi e le scimmie mancano ancora 24gg
https://scontent-tpe1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/13305118_1348588208501608_5529427930664555272_o.jpg
The Silver Surfer
05-06-2016, 16:20
Seguo, sono molto interessato a questa 480 :)
Perchè la strada per il 29 giugno è ancora lunga e dobbiamo pur dire qualcosa? :stordita:
Io comunque sono indeciso se prendere una 480 da 4GB o da 8GB.
Si ho detto che non basta mai la potenza ma per le mie tasche mi va bene la 480, il punto è che non vorrei precludermi la possibilità di fare una pazzia e prenderne una seconda per il CF in futuro.
In ottica CF può essere utile avere 8GB?
Dicevano che con le DX12 e Vulkan la vrams i sommava ma ci si può fidare?
posso dirti che meglio prendere la 8gb, non sò perchè ma dalla mia esperienza e da ciò che ho sempre visto in rete, avere più vram dà qualche fps in più, ovviamente niente di miracoloso, ma in certe situazioni aiutano, comunque io dopo un tintinnare iniziale alla fine prendo 2 rx480 e stop meglio se rx480x ma non si sà niente.
tel aral
05-06-2016, 16:30
Seguo, sono molto interessato a questa 480 :)
Molti di noi lo sono
Ale55andr0
05-06-2016, 16:34
Perchè la strada per il 29 giugno è ancora lunga e dobbiamo pur dire qualcosa? :stordita:
Si ho detto che non basta mai la potenza ma per le mie tasche mi va bene la 480, il punto è che non vorrei precludermi la possibilità di fare una pazzia e prenderne una seconda per il CF in futuro.
gli 8 gb sono un "investimento" per il futuro, per me ormai imprescindibili e poi parliamo di poche decine di euro di differenza. Invece proprio non mi va giu il discorso cross/sli, preferisco e preferirò SEMPRE e comunque la singola
cristiankim
05-06-2016, 16:54
Molti di noi lo sono
Già :P
Comunque queste nuove generazioni di schede hanno avuto una risonanza mediatica insolita nel settore videoludico non solo specializzato. In siti come multy.it ho visto centinaia di commenti sotto le news dei nuovi hardware, alquanto insolito, dato che solitamente era interesse di pochi appassionati picisti frequentanti. Non so se è conseguenza dell'espansione del PC gaming, oppure se tutta questa enfatizzazione dell'aspetto hardware pure per quanto riguarda le console ha fatto incuriosire molti. Anche il marketing in entrambi i casi non mi sembra lasci indifferente. Ovviamente il tutto nel contesto websocial 3.0 (aggiungete qualche numero se volte) in cui viviamo oggi.
Fare la somma 4+4=8 mi sembra utopia :D
Non so come sia previsto il tutto, ma sono quasi sicuro che una scheda NON guarderà il framebuffer dell'altra. Sarebbe un suicidio a causa delle latenze.
Mi sembra più probabile che ogni scheda renderizzi parte della scena, con framebuffers distinti. E qui rimani legato alla bontà del codice.
Quindi può darsi che arriveremo ad avere un 4+4=6 o qualcosa del genere.
Chi ne sa più di me (non dovrebbe essere così difficile) si faccia avanti :D
devil_mcry
05-06-2016, 17:14
Fare la somma 4+4=8 mi sembra utopia :D
Non so come sia previsto il tutto, ma sono quasi sicuro che una scheda NON guarderà il framebuffer dell'altra. Sarebbe un suicidio a causa delle latenze.
Mi sembra più probabile che ogni scheda renderizzi parte della scena, con framebuffers distinti. E qui rimani legato alla bontà del codice.
Quindi può darsi che arriveremo ad avere un 4+4=6 o qualcosa del genere.
Chi ne sa più di me (non dovrebbe essere così difficile) si faccia avanti :D
Cambia completamente al gestione dei frame, ogni GPU renderizza mezzo frame mentre ora uno intero, quindi dovrebbe essere davvero 4+4
gli 8 gb sono un "investimento" per il futuro, per me ormai imprescindibili e poi parliamo di poche decine di euro di differenza. Invece proprio non mi va giu il discorso cross/sli, preferisco e preferirò SEMPRE e comunque la singola
Sono preoccupantemente sempre più d'accordo con quest'uomo... :O
e quando la singola superpotente non c'è che si fà si passa a nvidia dove in dx12 renderizza a modo suo pur di far qualche fps in più? beh preferisco il cross e quando uscirà la potente amd passo alla singola.
Quindi può darsi che arriveremo ad avere un 4+4=6
http://new3.fjcdn.com/comments/Not+sure+if+the+robot+on+the+left+is+clamps+_abfacded601cd7ecbbfa3aff8b33c025.png
Ale55andr0
05-06-2016, 17:38
convincili a farmi una colletta per comprarmi vega allora :O
tu con la casa e la macchina stai gia apposto così :O
Ale55andr0
05-06-2016, 17:41
Avete ragione, meglio andare sul sicuro con 8GB :D
Già e io le schede le tengo anni e anni, meglio 8.
Si anche io ho sempre preferito la scheda singola, ma non voglio precludermi niente.
Non sono tipo da rompermi le scatole con vendi e compra, se compro una 480 adesso e tra sei mesi voglio di più non sto a venderla e comprarmi una vega, ne metto un'altra in CF a meno che non ci siano problemi evidenti.
pure io (ammesso che non mi lascino a piedi loro :asd: )
...sul multi gpu, precluditelo, fidate, se non ti basta la 480 trova un pollo a un mesetto dall'uscita di vega e aggiungi la differenza per pigliare una singola più performante :read:
devil_mcry
05-06-2016, 17:42
Non basta, se ogni scheda fa mezzo frame entrambe devono comunque caricare le texture in ram, perchè se ho un gioco e sono nel livello della stazione della polizia (per sparare una cosa a caso) entrambe devono avere in memoria le texture di quel livello.
Non esiste che una scheda ha in memoria solo le texture del mezzo frame, se no quando giro lo sguardo stuttera.
Certo si riempirà meno la memoria con i frame in output perchè sono mezzi, ma non credo sia quello che occupa tanta memoria, o si?
Vado a intuito, non sono così esperto dei meccanismi della vram :D
Stando a quanto ho letto a suo tempo il discorso è che il frame viene proprio diviso in tile e loro renderizzano solo quello. Tra l'altro non avendo più la coda dei frame alternati la latenza diminuisce ancora, mi pare si dimezzasse minimo.
Se parlano di tile mi fa pensare che la tile ha una sua entità quindi sono le dx12 che dicono alla gpu quali texture caricare e quali no.
La possibilità più probabile è che alcune cose si debbano comunque ripetere e altre no: 4+4=6 :D
http://i.imgur.com/dGGyzKT.png
Ale55andr0
05-06-2016, 17:52
Allora la prendo da 4gb :D
se la tieni anni direi che stai apposto :D
scherzi a parte, se ti troverai a doverla rivendere quel fattore inciderà non poco, se invece vuoi un cross, beh, allora avrebbe comunque poco senso, perchè il cross (nei titoli in cui funzionerà :asd: ) ti darebbe il vantaggio di maxare/aumentare la risoluzione, ma i 4 giggi sarebbero un collo di bottiglia in quel contesto, insomma fai come ti pare...basta che fai come ti dico :O: 8gb is better
tel aral
05-06-2016, 17:54
http://i.imgur.com/dGGyzKT.png
Lo stai proprio abusando Fry.
deadbeef
05-06-2016, 18:17
è un fan dei radiohead
sgrinfia
05-06-2016, 18:39
Io a dire la mia con cross/sli sono stato sempre fortunato ,levando piccoli casi. ma d'altra parte ho visto amici smadonnare in aramaico antico ,....quindi cì vuole pure la "fortuna":ciapet: :D
Basta un ali da 500 w per cf di 480?
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Se di qualitá sí.
Anche se per sicurezza io andrei su un 650W
Io a dire la mia con cross/sli sono stato sempre fortunato ,levando piccoli casi. ma d'altra parte ho visto amici smadonnare in aramaico antico ,....quindi cì vuole pure la "fortuna":ciapet: :D
a me stessa cosa, ultimo sli che ho avuto era di gtx770 e l'ho venduto per disperazione, da allora solo vga potente, ma attualmente ho 2 amici che hanno cross di fury e fury x che sono contentissimi, per cui ci provo con la nuova rx480
a me stessa cosa, ultimo sli che ho avuto era di gtx770 e l'ho venduto per disperazione, da allora solo vga potente, ma attualmente ho 2 amici che hanno cross di fury e fury x che sono contentissimi, per cui ci provo con la nuova rx480
Giá le 290 in CF danno pochi o nulli problemi.
Al lancio della 480 é stato specificato chiaramente un ulteriore miglioramento di usi con 2 GPU.
Ora va capito se intendevano CrossFire o una 480 singola a doppia GPU. Cosa quest'ultima fattibile se consideriamo dimensioni ed alimentazione della 480.
Una 480x2 sarebbe MOLTO interessante. Ed il prezzo sarebbe intorno ai 500 Euro.
Se sei uno come me che tiene la scheda video per 3-4 anni 8gb sono il minimo :D
Infatti prenderò quella da 8gb :O
Ale55andr0
05-06-2016, 19:03
Al lancio della 480 é stato specificato chiaramente un ulteriore miglioramento di usi con 2 GPU.
è per questo che in diversi tripla A non funzionano...non è solo il supporto da parte di AMD, ma anche quello delle software house ad essere necessario, e purtroppo non è ne assicurato ne totale...e ripeto parlo di giochi di rilievo (come l'ultimo batman) non di giochi di serie b o di nicchia....
Ora va capito se intendevano CrossFire o una 480 singola a doppia GPU. Cosa quest'ultima fattibile se consideriamo dimensioni ed alimentazione della 480.
Una 480x2 sarebbe MOLTO interessante. Ed il prezzo sarebbe intorno ai 500 Euro.
beh se 500€ mi danno prestazioni da gtx1080 o superiore ben venga
Quel bug chiamato batman... 😃
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Se sei uno come me che tiene la scheda video per 3-4 anni 8gb sono il minimo :D
Infatti prenderò quella da 8gb :O
stesso discorso per me, 8gb e se confermano prezzi e perfomance vado di 480, un bel salto dalla 270x e se ne trovo una con un buon dissi e dimensioni giuste rimetto l'alien nel suo case originale (tolto per ventole a manetta causa 270x dissi stock rumorosissimo..)
stesso discorso per me, 8gb e se confermano prezzi e perfomance vado di 480, un bel salto dalla 270x e se ne trovo una con un buon dissi e dimensioni giuste rimetto l'alien nel suo case originale (tolto per ventole a manetta causa 270x dissi stock rumorosissimo..)
se esce il modello nitro potrebbe essere una buona scelta
Ale55andr0
05-06-2016, 19:18
Quel bug chiamato batman... 😃
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
resta un titolo di rilievo, ma ce ne stanno altri...
http://new3.fjcdn.com/comments/Not+sure+if+the+robot+on+the+left+is+clamps+_abfacded601cd7ecbbfa3aff8b33c025.png
Ahhahaah ahahhahahah
resta un titolo di rilievo, ma ce ne stanno altri...
Sí Ale ma quel batman ha avuto problemi con qualsiasi cosa.
Tranquillo che adesso faccio l'indeciso, ma so già che prenderà la sapphire nitro 8gb in realtà :asd:
A meno che non facciano un dissi pessimo, ma di solito con sapphire si va tranquilli, per le 380 erano le migliori.
Io abbandonato Sapphire e passato alle custom di Gigabyte.
Le reputo piú curate ed affidabilk.
deadbeef
05-06-2016, 19:54
A me sto reference cooler piace un sacco però non so se è lo stesso come design della Fury X (scritta RADEON che si illumina, status led vicino i connettori pci-e che indicano il carico della scheda), in tal caso vi assicuro che non è niente male
Tranquillo che adesso faccio l'indeciso, ma so già che prenderà la sapphire nitro 8gb in realtà :asd:
A meno che non facciano un dissi pessimo, ma di solito con sapphire si va tranquilli, per le 380 erano le migliori.
Se la differenza di prezzo é di circa 30/40 euro, 8GB tutta la vita.
deadbeef
05-06-2016, 20:07
uhm, a me in the witcher 3 il cf funzionava però avevo problemi di flickering , dobbiamo metterci d'accordo sul significato del termine "funziona" :O
dobbiamo metterci d'accordo sul significato del termine "funziona" :O
Sono pronto ad un'interessante ed articolata discussione in merito!!! :)
http://i.imgur.com/iacmKaA.gif
sgrinfia
05-06-2016, 20:10
uhm, a me in the witcher 3 il cf funzionava però avevo problemi di flickering , dobbiamo metterci d'accordo sul significato del termine "funziona" :O
è questione di :ciapet: .
Io abbandonato Sapphire e passato alle custom di Gigabyte.
Le reputo piú curate ed affidabili.
spezzo un lancia anche in favore della XFX, ho tenuto per qualche mese la R390 con blackplate, ventola al 40% praticamente inudibile, mai superato i 67° in full load.
spezzo un lancia anche in favore della XFX, ho tenuto per qualche mese la R390 con blackplate, ventola al 40% praticamente inudibile, mai superato i 67° in full load.
XFX con me ha chiuso da tempo.
Assistenza PESSIMA.
Free Gordon
05-06-2016, 21:43
riguardo vega siccome hanno rifatto tutto da zero non credo proprio che rifaranno l'errore di fiji, ma aumenteranno tutto di conseguenza.
Non credo fosse un errore...credo abbiano scelto di fare una cosa simile.
Una manovra del genere, la fecero anche nel passaggio da 1800XT a 1900XT.
Al tempo Yossarian diceva che il rapporto ALU:TEX stava crescendo in maniera preponderante verso ALU, quindi la scelta per la R580 fù quella...
Forse con Fiji il tentativo è stato proprio quello di anticipare le esigenze del mercato, risparmiando un pò di transistor.. ma per ora non ha pagato così tanto (HBM a parte, introdotte solo per ridurre i consumi).
Io dico che è ora di cambiare il modo in cui si utilizzano le vga :D
Fondamentalmente le abbiamo usate sempre con l'acceleratore a tavoletta, ma forse questo non è più il modo corretto di usarle.
Non è forse meglio usarle un po' meno che al massimo in modo che abbiano potenza extra per le parti difficili?
http://i.imgur.com/32f2mTn.gif
siluro85
05-06-2016, 22:14
LoL
Comunque, se sto CF funzia, POTREBBE girarmi il pallino e visto il prezzo, farmi un crossfire di 480 così, giusto per il LoL.
After review, of course.
VirusITA
05-06-2016, 22:20
Al tempo Yossarian diceva che il rapporto ALU:TEX stava crescendo in maniera preponderante verso ALU, quindi la scelta per la R580 fù quella...
Forse con Fiji il tentativo è stato proprio quello di anticipare le esigenze del mercato, risparmiando un pò di transistor.. ma per ora non ha pagato così tanto (HBM a parte, introdotte solo per ridurre i consumi).
Quale sarebbe l'errore di architettura di Fiji? :stordita: Perdonate l'ignoranza..
Free Gordon
05-06-2016, 22:37
Quale sarebbe l'errore di architettura di Fiji? :stordita: Perdonate l'ignoranza..
E' troppo sbilanciata sulle ALU, mentendo in realtà lo stesso numero di ROPs di Hawaii. ;) E inoltre, ha banda in eccesso...non sfruttata.
Ale55andr0
05-06-2016, 22:45
con due schede nel case compare Nelson a farvi "ha ha!" nell'angolo in basso. :D
.
no, ma hai speso il doppio per niente in molti casi. Utilità della cosa? zero. Sfrangiamento di maroni della cosa? totale. poi fate come vi pare, i soldi so vostri :D
No, semplicemente con Fury hanno raggiunto i limiti (accettabili) in termini di consumo e mm2. (GCN1.x 28nm)
Le HBM sono state utilizzate per risparmiare 20w ed anche il liquido serve per risparmiare watt, tenendo sotto controllo le temp(leakage).
Vorrei fare un commento sugli ultimi avvenimenti in casa AMD. Premesso che sono entusiasta della 480 (indeciso se 4 o 8, ma quello dipenderà dalla forbice di prezzo), sono rimasto decisamente deluso dall'ennesima pochezza delle info che ha dato sia su Polaris, sia su AM4 (Zen o BR che sia).
Mi sarei aspettato quantomeno la presentazione di tutta la linea Polaris, sia 10 che 11, e non di un solo modello senza manco sapere quasi le specifiche. Inoltre mi sarei aspettato anche un bel lancio di BR e finalmente della piattaforma AM4. E invece nulla, un sample di Zen che lascia il tempo che trova (potrebbe essere un Duron del 1999 con sopra l'ihs per quanto ne sappiamo)....
Insomma, imho l'ennesima occasione sprecata da parte di AMD....
Vorrei fare un commento sugli ultimi avvenimenti in casa AMD. Premesso che sono entusiasta della 480 (indeciso se 4 o 8, ma quello dipenderà dalla forbice di prezzo), sono rimasto decisamente deluso dall'ennesima pochezza delle info che ha dato sia su Polaris, sia su AM4 (Zen o BR che sia).
Mi sarei aspettato quantomeno la presentazione di tutta la linea Polaris, sia 10 che 11, e non di un solo modello senza manco sapere quasi le specifiche. Inoltre mi sarei aspettato anche un bel lancio di BR e finalmente della piattaforma AM4. E invece nulla, un sample di Zen che lascia il tempo che trova (potrebbe essere un Duron del 1999 con sopra l'ihs per quanto ne sappiamo)....
Insomma, imho l'ennesima occasione sprecata da parte di AMD....
infatti è questo che fà rabbia, ormai l'hanno presentato polaris adesso dateci questi bench
Ale55andr0
06-06-2016, 01:06
magari ci fanno una sorpresa e lo stesso giorno al via delle review di polaris faranno almeno l'annuncio su carta di altre schede :sperem:
magari ci fanno una sorpresa e lo stesso giorno al via delle review di polaris faranno almeno l'annuncio su carta di altre schede :sperem:
Qualcuno dice che all'e3 ci puo' essere qualche sorpresa...speriamo
fraussantin
06-06-2016, 08:04
Lo avrebbero annunciato.
Qualcuno dice che all'e3 ci puo' essere qualche sorpresa...
"Acquisizione di AMD da parte di NVIDIA!"... sai che sorpresone!... :asd:
deadbeef
06-06-2016, 08:40
C'è un'altra cosa che delude.
Quando è stato mostrato il demo con Hitman si era detto che P10 sarebbe stata una scheda delle dimensioni della nano invece mi sembra parecchio più lunga.
È vero però che c'è modo di farla piccola con le custom, come TDP ci stà ampiamente una versione ITX.
Anzi in effetti preferisco una scheda più grossa ben dissipata che una per forza piccola ma che scalda, però se prometti poi devi mantenere :D
Se guardi bene la scheda, il dissipatore sporge ma il pcb è ben più corto
qualche rumor sulla rx 470, sempre su polaris 10
http://videocardz.com/60824/amd-polaris-10-gpu-in-radeon-rx-400-series
Se così fosse niente 480X con più SP :(
Ma P11 che farebbe su desktop allora? 460 e 450?
potrebbero fare una rx 485 tra qualche mese
Se sta 470 sarà confermata potrebbe spaccare ancora di più il mercato della 480.
Se avesse performance in linea con la 390 ad un prezzo sui 160 potrebbe dire la sua non poco
Free Gordon
06-06-2016, 09:11
No, semplicemente con Fury hanno raggiunto i limiti (accettabili) in termini di consumo e mm2. (GCN1.x 28nm)
Perchè...non avrebbero potuto ridurre le dimensioni dello shader core (rispetto agli attuali 4096sp..) e aumentare un pò quelle degli altri comparti?
Avrebbero anche risparmiato watt, dato che la parte che consuma di più è probabilmente proprio lo shader core... ;)
Imho hanno scelto di ampliare uno/due settori e basta, perché gli conveniva a livello di costi di progettazione e perchè speravano in una crescita di utilizzo di quel settore (utilizzo degli ACE annesso e connesso) nei futuri motori grafici.
Free Gordon
06-06-2016, 09:15
a me fiji pare un accrocchio in stile zambezi, secondo me non si aspettavano una mossa come quella di maxwell sui 28nm e hanno messo insieme nel minor tempo possibile un tonga raddoppiato con sopra le hbm già in sviluppo da anni.
fai che pitcairn con soli 1024sp conta la bellezza di 32rops, mentre tonga 2048sp e sempre 32 rops, con fiji questo limite è emerso ancora di più, di fatto da una 390x ad una fury liscia ci passa davvero pochissimo gap, circa il 10%, nonostante il +27% di sp/tmu.
la fortuna di amd per fiji di essere futureproof saranno gli ace e se verranno sfruttati a dovere per limitare i colli di bottiglia, altrimenti faranno la fine di titanx/980ti e compagnia bella, schede sovraprezzate che oggi valgono si e no la metà o meno.
Sì, concordo su tutta la linea..
Anche se gli ACE sono proprio l'unico modo che AMD avrebbe, per sfruttare al meglio tutti gli sp a disposizione. AMD spera che vengano sempre più utilizzati in ambito console, così da portare vantaggi anche nel settore pc.
E con cosa?
Se la 480 è P10 full non penso faranno un altro chip più grosso per una 485, ci sarà solo vega più avanti.
L'unica possibilità di avere qualcosa sopra la 480 senza aspettare vega è che la 480 sia fatta con P10 PRO ed esiste un P10 XT full.
ammetto di non essere molto informato in tal senso, ma alcuni rumros davano la polaris da 2500 sp come esclusiva temporale di apple.
Scaduto tale termine, potrebbero inserire la questa ipotetica 485x come refresh della fascia 200/230 €
fraussantin
06-06-2016, 09:19
Ma con le integrate che amd ha promesso di "uscire " a chi vanno le 450 e le 460?
Ma con le integrate che amd ha promesso di "uscire " a chi vanno le 450 e le 460?
ai preassemblati del mediaworld o a chi ha un pc datato gli si frigge la scheda e vuole spendere < 100 € e anche quelli giocano a 720p come il sottoscritto :asd:
Ale55andr0
06-06-2016, 09:31
E con cosa?
Se la 480 è P10 full non penso faranno un altro chip più grosso per una 485, ci sarà solo vega più avanti.
lascerebbero un buco nero supermassivo fra la fascia media e la alta se la vega pro avrà 4000 sp e la massima incarnazione di polaris 2300. Francamente sarebbe da dementi, ma oramai mi aspetto di tutto di più
Francamente sarebbe da dementi
Quindi assolutamente possibile! :O
Ale55andr0
06-06-2016, 09:32
L'unica speranza di avere qualcosa sopra la 480 senza aspettare vega è che la 480 sia fatta con P10 PRO ed esiste un P10 XT full.
fixed :read:
Ale55andr0
06-06-2016, 09:33
Quindi assolutamente possibile! :O
appunto
con V11 il rumors su Vega "light" con gddr5x ad ottobre 2016 e V10 con le HBM2 nel 2017.
teoricamente è vega 11 la top, vega 10 la light, l'opposto di polaris (10 la top, 11 le versioni di fascia bassa)
Come dissi qualche giorno fa comunque dove devo firmare per avere vega gddr5x a ottobre?
lascerebbero un buco nero supermassivo fra la fascia media e la alta se la vega pro avrà 4000 sp e la massima incarnazione di polaris 2300. Francamente sarebbe da dementi, ma oramai mi aspetto di tutto di più
Onestamente, anche che una scheda da 2500 non copri molto di più. Cosa si otterrebbe, forse un 5% in più performance rispetto la 2300.
Ce ne vorrebbe una circa 3000 sp per avere un salto tangibile dalla 2300 e comunque non mettere in "cattiva luce" 4000
The Pein
06-06-2016, 09:41
faranno certamente così fino ad ottobre novembre..mi ci gioco una palla :D ;)
Ale55andr0
06-06-2016, 09:43
Onestamente, anche che una scheda da 2500 non copri molto di più. Cosa si otterrebbe, forse un 5% in più performance rispetto la 2300
allora non avrebero mai auto senso schede come le 7970, 290x ecc con pochi cu in più ma che hanno venduto uguale, posto che fra 2300 e 4000 puoi piazzare pure qualcos'altro che la ormai improbabile 2560sp, come ad esempio una 3500sp con le gddr 5x...
E con cosa?
L'unica possibilità di avere qualcosa sopra la 480 senza aspettare vega è che la 480 sia fatta con P10 PRO ed esiste un P10 XT full.
Ma se cosi fosse perché presentare 480pro e non 480xt?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Apix_1024
06-06-2016, 09:47
ricordo a tutti: -23 :asd:
Ale55andr0
06-06-2016, 09:48
Ma se cosi fosse perché presentare 480pro e non 480xt?
perchè come si sta dicendo non esiste na xt o una pro, polaris full è la 2304sp e amen (?)
attesa tiepida, ci hanno fatto vedere che per pareggiare una 1080 devono andare di crossfire in un titolo come aos...le prestazioni staranno dalle parti di una 980 liscia o giu di li
allora non avrebero mai auto senso schede come le 7970, 290x ecc con pochi cu in più ma che hanno venduto uguale, posto che fra 2300 e 4000 puoi piazzare pure qualcos'altro che la ormai improbabile 2560sp, come ad esempio una 3500sp con le gddr 5x...
il concetto è relativo al buco 2300/2500 vs 4000 ci ballano 1700/1500 sp.
Tra 1700 e 1500 a mio avviso cambia poco. Rimane tanto differenza che potrebbe essere coperta.
Che per la stessa fascia ci siano delle varianti con un 10% di hardware dalla versione pro a quella xt della linea ci sta, ma se tutte le fasce si scostassero l'una dall'altra di 300/400 sp ovremo 89 schede per ogni generazione.
Per cui una da 3000 si mette più o meno e metà del vuoto presente tra 2300 e 4000.
Poi queste sono considerazioni fatte da me che sono un profano, sicuramente amd avrà fatto le proprio valutazioni in base ai costi sostenuti e allo studio di mercato e probabilmente avere linee di schede ben distinte potrebbe rendere di più, motivando la gente a spendere per prendere la scheda da 4000, anche chi magari avrebbe ripiegato su una da 3000.
Apix_1024
06-06-2016, 10:00
attesa tiepida, ci hanno fatto vedere che per pareggiare una 1080 devono andare di crossfire in un titolo come aos...le prestazioni staranno dalle parti di una 980 liscia o giu di li
che fino a 1440p va più che bene, soprattutto se i prezzi saranno quelli proposti! :D
Staffelli0502
06-06-2016, 10:50
Secondo voi esce qualcosa di buono durante
E3 2016: PC GAMING SHOW IL 13 GIUGNO ALLE 20:30
Amd è il partner e sponsor dell'evento
Staffelli0502
06-06-2016, 11:01
Ecco perchè tempo fa cercando tra i partecipanti non trovavo AMD :rotfl:
P.S: ma sei sicuro?
https://www.e3expo.com/show-info/2898/sponsors-and-partners/
AMD non c'è qua.
http://www.everyeye.it/notizie/e3-2016-pc-gaming-show-commentato-in-italiano-su-twitch-il-13-giugno-alle-20-30-262994.html
mikael84
06-06-2016, 11:13
a me fiji pare un accrocchio in stile zambezi, secondo me non si aspettavano una mossa come quella di maxwell sui 28nm e hanno messo insieme nel minor tempo possibile un tonga raddoppiato con sopra le hbm già in sviluppo da anni.
fai che pitcairn con soli 1024sp conta la bellezza di 32rops, mentre tonga 2048sp e sempre 32 rops, con fiji questo limite è emerso ancora di più, di fatto da una 390x ad una fury liscia ci passa davvero pochissimo gap, circa il 10%, nonostante il +27% di sp/tmu.
la fortuna di amd per fiji di essere futureproof saranno gli ace e se verranno sfruttati a dovere per limitare i colli di bottiglia, altrimenti faranno la fine di titanx/980ti e compagnia bella, schede sovraprezzate che oggi valgono si e no la metà o meno.
Attenzione che fiji non è un tonga raddoppiato, almeno lo è in molte sue parti ma è sempre un 4 raster.
Pitcairn è un 32 rop's ma per via del bus è un 16 rop's praticamente.
esatto, innanzitutto vediamo cosa riesce a fare la 480 e le custom, ma se fosse troppo distante dalla 1070 fossi in amd proverei a stare di mezzo tra la 1070 e 1080 facendo una 490 con questo "fantomatico" vega-light sui 3072sp/192tmu/64rops (o meglio 80rops se costa poco tempo e spazio in mmq), con il plus delle gddr5x che fanno marketing e spingono le vendite a parità di fascia e per lo stesso prezzo della 1070.
Difficile che AMD realizzi un'architettura a raster scalabili. Al massimo creerà un chip con tot. unità di raster e si limiterà a decurtare i CU
OEidolon
06-06-2016, 11:34
È partner e sponsor del PC gaming show... non dell'E3.
infatti NON è l'e3, è lo stesso evento dell'anno scorso quando hanno presentato le fury :O
anche quest'anno si ripete l'errore di confondere questo evento con l'e3, e passi che gli utenti rimangano confusi, ci può stare, ma almeno chi fa gli (pseudo)articoli dovrebbe sprecare quei 5 minuti su google ed evitare di mettere insieme "E3" e "PC GAMING SHOW" nel titolo :doh:
Secondo voi esce qualcosa di buono durante
E3 2016: PC GAMING SHOW IL 13 GIUGNO ALLE 20:30
Amd è il partner e sponsor dell'evento
Mostreranno un es di Polaris stile es Zen :eek:
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Ale55andr0
06-06-2016, 12:30
che fino a 1440p va più che bene, soprattutto se i prezzi saranno quelli proposti! :D
di certo non per chi come me deve fare IL salto da un 290 trix oc
e comunque gia un titolo come tw3 maxato (maxato davvero, non per dire la parola) a 1440p la 980 la mette gia alla frusta, figurarsi i prossimi
Perchè...non avrebbero potuto ridurre le dimensioni dello shader core (rispetto agli attuali 4096sp..) e aumentare un pò quelle degli altri comparti?
Avrebbero anche risparmiato watt, dato che la parte che consuma di più è probabilmente proprio lo shader core... ;)
Avrebbero potuto con un die vicino ai 700mm2 e consumi sopra i 300w.:eek:
Se non ricordo male avevano raggiunto anche il limite di disieze per l'interposer.
tel aral
06-06-2016, 12:54
Ecco perchè tempo fa cercando tra i partecipanti non trovavo AMD :rotfl:
P.S: ma sei sicuro?
https://www.e3expo.com/show-info/2898/sponsors-and-partners/
AMD non c'è qua.
Hanno mai rilasciato informazione su hardware durante l'E3? Mi pare un po' fuori contesto.
fraussantin
06-06-2016, 12:57
e comunque gia un titolo come tw3 maxato (maxato davvero, non per dire la parola) a 1440p la 980 la mette gia alla frusta, figurarsi i prossimi
Se per quello maxato davvero la mette alla frusta anche in 1080p.
Il maxato è sempre soggettivo.
tel aral
06-06-2016, 13:03
infatti NON è l'e3, è lo stesso evento dell'anno scorso quando hanno presentato le fury :O
anche quest'anno si ripete l'errore di confondere questo evento con l'e3, e passi che gli utenti rimangano confusi, ci può stare, ma almeno chi fa gli (pseudo)articoli dovrebbe sprecare quei 5 minuti su google ed evitare di mettere insieme "E3" e "PC GAMING SHOW" nel titolo :doh:
Okay, chiarito tutto.
The Silver Surfer
06-06-2016, 13:27
Cmq fosse vero che la possibile rx480x fosse un'esclusiva apple, beh...sarebbe un epic fail per amd...perche' ora non so' quanti desktop vendono alla apple ma cosi' a braccio mi pare un calcio nelle palle auto inflitto niente male.
sicuramente una scheda del genere sarebbe stata molto appetibile perche' potenzialmente vicina, come performance, alle fury-x\1070, magari andandosi ad inserire tra le due, e con il giusto prezzo avrebbe minato non poco le vendite della 1070.
Rimango cmq dell'idea che le percentuali e i soldi veri si facciano proprio la' dove amd sta per inserire 480 e 470, tuttavia giacche' era ad un passo -intendo l'assalto, anche solo economico, alle 1070- a mio modo di vedere andava perpetrato a tutti i costi.:stordita:
La 1080 puo' rimanere la' dov'e' con quei prezzi invece :Prrr:
Cmq fosse vero che la possibile rx480x fosse un'esclusiva apple, beh...sarebbe un epic fail per amd...perche' ora non so' quanti desktop vendono alla apple ma cosi' a braccio mi pare un calcio nelle palle auto inflitto niente male.
sicuramente una scheda del genere sarebbe stata molto appetibile perche' potenzialmente vicina, come performance, alle fury-x\1070, magari andandosi ad inserire tra le due, e con il giusto prezzo avrebbe minato non poco le vendite della 1070.
Rimango cmq dell'idea che le percentuali e i soldi veri si facciano proprio la' dove amd sta per inserire 480 e 470, tuttavia giacche' era ad un passo -intendo l'assalto, anche solo economico, alle 1070- a mio modo di vedere andava perpetrato a tutti i costi.:stordita:
La 1080 puo' rimanere la' dov'e' con quei prezzi invece :Prrr:
quoto in toto
Darrosquall
06-06-2016, 13:42
La questione è che maxarlo ti porta via una ventina se non di più di frame in più, rispetto a soluzioni che abbiamo adottato tutti e che praticamente sono ininfluenti ai fini visivi...
Il problema di questa gen di schede video per me è questo, già con la 290X,390 e 970, a 1080p, non si hanno problemi di alcuna sorta coi giochi, e i prossimi "grossi" all'orizzonte non arrivano prima del 2018(scam citizen e cyberpunk), quando già parleremo di una nuova architettura...Se ragioni in ottica 1080p e fregandotene della VR, non ha senso l'upgrade.
Soulbringer
06-06-2016, 13:46
La questione è che maxarlo ti porta via una ventina se non di più di frame in più, rispetto a soluzioni che abbiamo adottato tutti e che praticamente sono ininfluenti ai fini visivi...
Il problema di questa gen di schede video per me è questo, già con la 290X,390 e 970, a 1080p, non si hanno problemi di alcuna sorta coi giochi, e i prossimi "grossi" all'orizzonte non arrivano prima del 2018(scam citizen e cyberpunk), quando già parleremo di una nuova architettura...Se ragioni in ottica 1080p e fregandotene della VR, non ha senso l'upgrade.
L'upgrade infatti per molti è in ottica 1440p. Per il 1080p c'è già potenza in abbondanza con le vecchie schede...
mikael84
06-06-2016, 13:59
perchè come si sta dicendo non esiste na xt o una pro, polaris full è la 2304sp e amen (?)
Attualmente per andare a cavallo tra 1070 e 1080 servono 3580st, 6 raster, 96 rops, ed un bus anche piccolo ma con una buona 12 gigabit (384gb/s)
Qua ti ritrovi con alcune scelte:
1) mettere 1024 vettoriali e 4096 ALU con doppia cache (Bella sfida alla 1080)
2) scendere in ALU e fare male alla 1070 ad un buon prezzo (pareggiandola e battendola via dx12 e alta risoluzione).
Con le HBM2, devi saltare la 1070 e puntare tutto verso la 1080, visto che i costi aumentano.
Quindi una Vega pro con 6 raster, cache doppia e 96 rop's, una 550euro come la fury liscia (leggermente sotto la 1080) ed una full capace di fare davvero paura alla 1080 sulle 650.
Se non migliori questi aspetti e vai a riempimento di vettoriali e ALU, la finisci con i limiti di fury, potenza via dx12 ma basta un fallout o un the witcher per essere bastonati dalla 1070.
Ale55andr0
06-06-2016, 14:01
io le differenze le noto eccome, e poi lo uso pure in downsampling vicino ai 4k e c'è un abisso a livello di pulizia delle immagini lato aliasing, e la tendenza è la stessa in tutti i titoli che fanno uso di aa via shader
Ale55andr0
06-06-2016, 14:02
Maxato davvero è una presa per i fondelli, devi avere la vista si superman su un monitor 4k come minimo per notare la differenza :asd:
ok, ho la vista di superman, sapevatelo :read:
fraussantin
06-06-2016, 14:07
speriamo cyber nel 2018!
l'unico gioco in arrivo meritevole di upgrade ( ma di certo non upgrado per quello è )WD2 ..
ubisoft ha dichiarato che sarà ottimizzato( LOL) per amd , e in dx 12.
Ale55andr0
06-06-2016, 14:13
ubisoft ha dichiarato che sarà ottimizzato( LOL) per amd , e in dx 12.
parliamo di ubigameworks? ci credo poco e nulla, che poi come sottolinei per chi ottimizzano o meno, lo fanno sempre da cani a prescindere :asd:
mikael84
06-06-2016, 14:15
si si, ho dimenticato di dire che i raster erano sempre 4, che è un ulteriore punto a sfavore di fiji :O
cosa intendi che "pitcairn per via del bus è un 16rops"? nel senso che la banda limita le rops?
quindi dici che una volta saputi la disposizione raster di polaris si potranno tirare le somme anche su vega?
Si esatto le rop's di pitcairn sono 32 ma per via del bus sono 16 funzionali in blending (praticamente), limite risolto grazie al 384bit.
https://abload.de/img/ropsblendigg2nzz8.png
Dicci bene sui raster, Nvidia ha i P.E ogni 128cc (prima su SMM ora su TPC), ogni raster AMD processa 1 triangolo, Nvidia ogni 3 P.E ma qua bisogna vedere anche il culling amd, Nvidia con i polymorph ciò che processa viene liberato tramite l'output e z-cull.
Con vega bisogna ragionare in HBM2 (anche con 2 stack offre 512gb/s) ed i costi come sai aumentano. Quindi una Vega pro prenderà il posto della fury pro sulle 500-550 e qua devi pensare più alla 1080 che alla 1070.
Secondo i miei calcoli con 3584 ALU, 6 raster, 96 rop's, cache gating maggiorato e HBM potresti arrivare davvero vicino alla 1080, per poi giocarti i 4096 ALU e fargli pure male sulle alte risoluzioni e via shader dx12.
Se vai di 3/4k unità, 64 rop's su hbm (uno schiffo), 4 triangoli (rapporto da 960 con tassellation), ti ritrovi a benchare su AOS ma basta un TW3 per demolirla.
Purtroppo le HBM ti portano a competere con la 1080 direttamente e non puoi sbagliare:)
The Silver Surfer
06-06-2016, 14:22
parliamo di ubigameworks? ci credo poco e nulla, che poi come sottolinei per chi ottimizzano o meno, lo fanno sempre da cani a prescindere :asd:
ma che dici?!?!?!?1
Ottimizzeranno i bug per amd :O
Le rosse avranno bug piu' spassosi e in maggior numero a parita' di fps :cool:
comunque non capisco ancora perché amd non faccia delle unità specializzate stile nvidia, ma faccia fare tutto alle Alu
Come dire perchè Amd non faccia delle cpu in stile Intel! :sofico:
Non è così semplice, si sceglie una determinata strada progettuale..alcune volte paga altre meno. Cambiare radicalmente in corsa non ha mai dato grandi frutti, ora pare siano riusciti ad affinare equilibrando maggiormente le loro gpu. Però bisogna vedere bene polaris su strada per capire quanto ci siano riusciti.
Secondo i miei calcoli con 3584 ALU, 6 raster, 96 rop's, cache gating maggiorato e HBM potresti arrivare davvero vicino alla 1080, per poi giocarti i 4096 ALU e fargli pure male sulle alte risoluzioni e via shader dx12.
Mikael se c'azzecchi di nuovo alla prossima ti chiedo direttamente i numeri del lotto! :p :D
Purtroppo le HBM ti portano a competere con la 1080 direttamente e non puoi sbagliare:)
Dal punto di vista del prezzo sarà quasi sicuramente così, Amd stavolta dovrebbe tener conto però anche di pascal full. A meno che non decidano di puntare su perf/price senza necessariamente inseguire il primato assoluto..cosa anche condivisibile per certi versi.
killeragosta90
06-06-2016, 14:34
Aaaahhhhh....è per quello che è Polaris??? :eek: .............. :stordita:
Scusate lo so, è pessima..... :cry:
Apix_1024
06-06-2016, 14:37
Aaaahhhhh....è per quello che è Polaris??? :eek: .............. :stordita:
Scusate lo so, è pessima..... :cry:
è quasi glacialis :asd:
The Silver Surfer
06-06-2016, 15:15
se ti va in privato mi puoi linkare testi se possibile in italiano per capire meglio alcune cosette o anche solo le varie terminologie? :help: mi piacerebbe molto saperne di più, non dico da perderci la testa, ma nemmeno per sentito dire che non mi piace. ad esempio come i triangoli, culling, z-cull, ecc.
:)
comunque non capisco ancora perché amd non faccia delle unità specializzate stile nvidia, ma faccia fare tutto alle Alu: va bene che in determinati calcoli sei avvantaggiato, ma così facendo rendi l'architettura sbilanciata nei giochi.
ps. dove si trovano nello specifico gli schemi delle architetture? nelle review non mi pare si dica tutto o sbaglio? dove trovi certe informazioni? :D
idem se potessi condividere tali link, sempre in privato, sarei felicissimo di approfondire tale materia :)
Free Gordon
06-06-2016, 15:24
Attenzione che fiji non è un tonga raddoppiato, almeno lo è in molte sue parti ma è sempre un 4 raster.
Pitcairn è un 32 rop's ma per via del bus è un 16 rop's praticamente.
Il bus di Pitcairn è 256bit, perchè dici ciò?
EDIT. ho letto la tua replica a Grid
Free Gordon
06-06-2016, 15:25
Avrebbero potuto con un die vicino ai 700mm2 e consumi sopra i 300w.:eek:
Se non ricordo male avevano raggiunto anche il limite di disieze per l'interposer
Occupano così poco spazio gli SP, rispetto alle ROPs?
The Silver Surfer
06-06-2016, 15:26
Scherzi?
L'ottimizzazione uburolfmao ha dato vita a creature più inquietanti di doom e dead space messi insieme.
https://pbs.twimg.com/media/BqBt0BGCEAAfh6A.jpg
http://www.irishtimes.com/polopoly_fs/1.2075462.1421928384!/image/image.jpg_gen/derivatives/box_620_330/image.jpg
dio mio la prima immagine e' qualcosa di inquietante sul serio eh :mbe:
Chissa' quali MEMORABILI meraviglie ci riservera' il nuovo guardia cani :asd:
che poi boh, proprio ieri ho rigiocato heroes 7 e dopo 3 giga di patch c'erano ancora gli stessi glitch e bug della versione vanilla :rolleyes:
PaulGuru
06-06-2016, 15:32
Scherzi?
L'ottimizzazione uburolfmao ha dato vita a creature più inquietanti di doom e dead space messi insieme.
http://www.irishtimes.com/polopoly_fs/1.2075462.1421928384!/image/image.jpg_gen/derivatives/box_620_330/image.jpg
Hai dimenticato di dire che quel problema si verificava con le schede AMD
È la versione gold di the thing?! :asd:
Ale55andr0
06-06-2016, 15:54
Scherzi?
cristo, stanotte avrò gli incubi :eek:
però da apprezzare il dettaglio fine :O, voglio dire, gengive e bulbi oculari mica si vedono di solito...sta a vedere che certi titoli pesano di più perchè elaborano il rendering pure delle interiora :asd:
PaulGuru
06-06-2016, 15:58
E quindi?
Ci sono bug che si verificano con AMD, altri con Nvidia, altri con entrambe.
È sempre un lavoro fatto con i piedi dallo sviluppatore, ci sono due fornitori di vga non mille, non esiste che su uno ci sono problemi così evidenti.
A me risulta invece che la misura di bugs sia ben differente fra i due produttori.
Tornando IT se un gioco gira male con entrambi posso capire, se gira male solo con una allora la colpa non è di certo di Ubizoz.
AC è sicuramente buggato ma se questo specifico bug capita con AMD e non con Nvidia ........ non puoi dire nulla.
CiccoMan
06-06-2016, 15:59
Scusate, ma questa 480 rispetto a una 290X come va?
Apix_1024
06-06-2016, 16:03
-23 ricordo ;) ad oggi solo speculazioni e rumors. nulla di certo!
The Silver Surfer
06-06-2016, 16:10
A me risulta invece che la misura di bugs sia ben differente fra i due produttori.
Tornando IT se un gioco gira male con entrambi posso capire, se gira male solo con una allora la colpa non è di certo di Ubizoz.
AC è sicuramente buggato ma se questo specifico bug capita con AMD e non con Nvidia ........ non puoi dire nulla.
Esatto come i titoli bugworks, se con una funziona e l'altra no eh, e' colpa dell'altra mica della casa di sviluppo o di chi foraggia dietro eh :rolleyes:
Che poi se il bug nel gioco ha a che vedere con il codice sorgente del gioco e non con i driver avoglia amd a cercare di fixarlo via driver :asd:
Cerchiamo di essere seri su ;)
dado1979
06-06-2016, 16:10
Se i rumors sono affidabili... solo qualcosina in più.
Dovrebbe stare tra una 390x e una Fury liscia.
Se vogliamo fare tifo da stadio, possiamo dire che è colpa di AMD/nvidia, perchè ci è più comodo fare così.
Se invece volgiamo essere intellettualmente onesti, è colpa di Ubisoft che si deve fare carico del test dei giochi che immette sul mercato e che vende come compatibili con certe configurazione.
Questa cosa richiede però molti soldi e tempo (quindi soldi).
Se fosse un bug amd/nvidia sarebbe diffuso almeno su un numero di giochi > 1 tra quelli presenti sul mercato.
Che poi, non conosco come è si è evoluta la storia di questo assassin creed, ma immagino che la cosa sia stata corretta da ubisoft e non da amd.
The Silver Surfer
06-06-2016, 16:26
Se vogliamo fare tifo da stadio, possiamo dire che è colpa di AMD/nvidia, perchè ci è più comodo fare così.
Se invece volgiamo essere intellettualmente onesti, è colpa di Ubisoft che si deve fare carico del test dei giochi che immette sul mercato e che vende come compatibili con certe configurazione.
Se fosse un bug amd/nvidia sarebbe diffuso almeno su un numero di giochi > 1 tra quelli presenti sul mercato.
Che poi, non conosco come è si è evoluta la storia di questo assassin creed, ma immagino che la cosa sia stata corretta da ubisoft e non da amd.
Ma che poi parliamo di Ubisoft, una casa, che a parte rayman, nn riesce ad immettere in commercio un gioco che sia uno senza che sia in pre alpha...heroes 7, guardia cani, assassina creed e molti altri sono SEMPRE stra-pieni di bug, glitch che spesso è volentieri rimangono anche dopo mesi e mesi e che però, ovviamente, vengono venduti a prezzo pieno :rolleyes:
°Phenom°
06-06-2016, 16:26
Io ci stavo rigiocando questi giorni ad ac1, e non ho riscontrato questo bug (anche se avrei voluto a questo punto, cioè che spettacolo raccapricciante è :eek: :eek: ), però c'è da dire una cosa che mi ha colpito e che non ne avevo mai fatto caso al tempo, ac1 è dx 10.1 ed è sbloccato in termini di fps, infatti sta a 144fps senza problemi. Da ac2 in poi sono lockati a 60 e dx9 fino al 3 che è dx11, ma sempre lockato a 60 :doh: :doh: Gli ultimi (da black flag in poi) ancora non li ho giocati, per cui non ho idea se siano sbloccati o no :stordita:
AkiraFudo
06-06-2016, 16:39
Hai dimenticato di dire che quel problema si verificava con le schede AMD
Hai dimenticato di dire che c'è una partnership tra nvidia e ubisoft. :p
Ma é chiaro che é colpa di amd.
La 1080 costa troppo? Colpa di amd.
Non ci sono più le mezze stagioni? Colpa di amd.
Piove? Colpa di amd.
Se un gioco ha un problema del genere è colpa di chi lo ha fatto visto che gli altri vanno bene.
Se fosse colpa di amd ci sarebbe lo stesso problema anche su altri giochi.
Poi fosse l'unico problema che ha quel gioco.
Oggi piove e la colpa è di ...?
sgrinfia
06-06-2016, 18:00
eh si, direi proprio di si, le ALU costano davvero un nulla in tutti i sensi ;)
a vercelli non piove, grazie nvidia :D
ps. ed anche oggi, amd, fallisce domani :asd:
Vercelli....quanti ricordi.........ho fatto li il giuramento.:flower:
Ma chi "tufa" nvidia e gioirebbe di fronte al fallimento di AMD, ha mai pensato che:
1- nvidia farebbe poi prodotti mediocri (tanto avrebbe il monopolio e di certo investirebbe molto meno in ricerca e sviluppo).
2- Le schede nvidia costerebbero ancora di piú.
E visto già ora i prezzi da pazzi delle 1070 e 1080...
Ben venga AMD, e magari anche un terzo produttore.
Ps tufa=tifa
Ben venga AMD, e magari anche un terzo produttore.
Appena esce il Kyro 3, mio al day one! :O
Ma che ne sanno i 90's!.... :O
devil_mcry
06-06-2016, 19:18
Appena esce il Kyro 3, mio al day one! :O
Ma che ne sanno i 90's!.... :O
Non credo ci saranno chip Kyro in futuro ma se aspetti qualche tempo magari considerando come spingono ora per il mobile qualcosa magari arriva anche su desktop
La serie 7XT a 32 cluster è data per 1TFLops in FP32 a 1GHz, la 8XT probabilmente andrà a 1.5 TFlops visto che dalla 6XT alla 7XT hanno alzato del 50% le prestazioni.
Perdonatemi per questo OT ma visto che si parla di Ubisoft beccatevi sto video:
https://www.youtube.com/watch?v=xNter0oEYxc
Da tenere in considerazione per l'imminente E3 :D
Se il distacco tra la versione da 4-8gb è di soli 20-30 euro, vale l'investimento per il lungo periodo.
A parte questo aspettiamo i bench :D
Free Gordon
06-06-2016, 19:46
Significa che all'uscita, il gioco non era stato abbastanza testato su schede AMD. Significa solo questo.
[QUOTE=Alfa89;43749019]Perdonatemi per questo OT ma visto che si parla di Ubisoft beccatevi sto video:
Un colpo al cuore... E uno schioppone alle scatolette... 'cciloro 😂😂😂
Ed ora la domandona...
Ho una 290 che uso a 1080P...
E tutto ok.
Sto facendo un pc nuovo, ed appena trovo un monitor freesync decente, vorrei passare alla 1440P
Che prendo?
😯
AkiraFudo
06-06-2016, 20:39
Ed ora la domandona...
E tutto ok.
Sto facendo un pc nuovo, ed appena trovo un monitor freesync decente, vorrei passare alla 1440P
Che prendo?
😯
Acer XF270HU
Asus MG279Q
Crossover 27FAST 144
con tanti in bocca a lupo.
Acer XF270HU
Asus MG279Q
Crossover 27FAST 144
con tanti in bocca a lupo.
Akira grazie.
Ma intendevo che scheda video prendere.
Non so quanto una 290 sia prestazionale a 1440P
tel aral
06-06-2016, 20:56
Perdonatemi per questo OT ma visto che si parla di Ubisoft beccatevi sto video:
Da tenere in considerazione per l'imminente E3 :D
Se il distacco tra la versione da 4-8gb è di soli 20-30 euro, vale l'investimento per il lungo periodo.
A parte questo aspettiamo i bench :D
Momento clou dell'e3. Se smettessero di esagerare il comparto grafico nei trailer sarebbe terribile :D
Akira grazie.
Ma intendevo che scheda video prendere.
Non so quanto una 290 sia prestazionale a 1440P
O vega o una 1070, punto (ma una fury x non la butterei eh)
O se sei un audace una 295 o la pro duo :sofico:
tel aral
06-06-2016, 21:17
Ma poi fatemi capire una cosa, che io non ho questio giochi per via di configurazione vetusta :cry:
Su console hanno fatto il downgrade e lo capisco, ma la grafica presentata all'E3 è disponibile per pc almeno?
Fa niente se serve un quad sli di 1080... ah no... quad sli di 980ti, ma si può fare?
Nono. Non è disponibile per pc. Almeno non quello mostrato nel trailer. Anche se effettivamente c'è stato un casino con Watchdogs perché alcuni utenti hanno trovato delle opzioni shader nella versione pc che rendevano la grafica migliore ma che erano state disabilitate per non rendere i console players gelosi.
Che poi non so quanto sarebbe efficiente e furbo spendere mesi di sforzi per tenere un tale livello di grafica solo per gli utilizzatori di 4 sli di x80ti.. Più che altro suppongo bisogna prendere i trailer come una dimostrazione delle potenzialità del motore grafico.
Sto seguendo questo thread sia quello delle nuove GTX 1080/1070 per il mio prossimo upgrade di gpu in vista di Battlefield 1..... ma ste cose non si possono leggere dai:doh: , cioè si incolpa in questo caso AMD per Ubisoft che ha i giochi con molto potenziale e poi con le patch ti buttano di quei bug mostruosi ( vedi the division :muro: ), e poi non capisco sta roba di essere fan sfegatati e farsi prendere per il :ciapet: da tipo ubisoft ecc. perchè hanno accordi specifici con la casa verde o rossa che sia... :eek: :muro: :muro: :muro: :muro: ..
Comunque io un'idea me la sono fatta e aspetto AMD, ero intenzionato a tornare con NVIDIA ma con ste schede non so... qualcosa mi puzza, non mi convince ( e non è per il prezzo, se li vale prenderei senza problemi la GTX 1080 ) .
tel aral
06-06-2016, 21:45
Mi sembra una cosa stupida, fai fatica a fare una grafica spaziale e poi non la rendi disponibile?
Che ti frega se pochissimi potranno sfruttarla, sarebbe come non fare un'auto sportiva potente perché c'è il limite di 130.
Magari uno coi soldi si toglie lo sfizio e va in pista.
La cosa importante è farlo scalabile così che possano giocare tutti.
Non è solo questo. Il livello di cura e di dettaglio che va nel trailer è impossibile da mantenere in un intero gioco. E oltretutto sono sicuro che alcuni effetti grafici sarebbero proprio impossibili da implementare in larga scala.
Allora non sono io l'unico :)
Che si, io sono di parte, anzi più che altro é il mio budget di parte, ma a parte questo anche a me non convince qualcosa.
Le 980ti mi convincevano di più.
Dopo forse è una mia impressione ma i colori che danno le AMD li preferisco di gran lunga rispetto a NVIDIA .... comunque questo è un gusto personale..... sarei tentato di farmi anche un crossfire di RX480, ho avuto in passato 2 HD7970 e sinceramente non ho avuto nessun problema di driver o di giochi mal supportati, almeno a quelli che ci ho giocato io, l'unica scheda che avevo problemi dual GPU ( HD5970 ) quella si mamma mia mi ha dato un sacco di problemi...:rolleyes:
Io vorrei il Fullhd a 1080 a 144 fps costanti.... del 2 k o 4 k sinceramente per adesso proprio non mi interessa !!
Dopo forse è una mia impressione ma i colori che danno le AMD li preferisco di gran lunga rispetto a NVIDIA .... comunque questo è un gusto personale..... sarei tentato di farmi anche un crossfire di RX480, ho avuto in passato 2 HD7970 e sinceramente non ho avuto nessun problema di driver o di giochi mal supportati, almeno a quelli che ci ho giocato io, l'unica scheda che avevo problemi dual GPU ( HD5970 ) quella si mamma mia mi ha dato un sacco di problemi...:rolleyes:
Io vorrei il Fullhd a 1080 a 144 fps costanti.... del 2 k o 4 k sinceramente per adesso proprio non mi interessa !!
144 costanti? Sli di 980ti o di 1080 forse ce la fanno ma hai una cpu che spinge?
144 costanti? Sli di 980ti o di 1080 forse ce la fanno ma hai una cpu che spinge?
nono .... la 1080 assolutamente no, volevo appunto aspettare e vedere 2 di queste RX 480 oppure aspettare vega !!
Come CPU ho un I7 4930 4.3 Ghz
nono .... la 1080 assolutamente no, volevo appunto aspettare e vedere 2 di queste RX 480 oppure aspettare vega !!
Come CPU ho un I7 4930 4.3 Ghz
Aspetta i miei test vediamo che ne esce, ne prendo 2
Aspetta i miei test vediamo che ne esce, ne prendo 2
Ah quindi tu vai di crossfire ?! Ottimo allora ti aspetto ;) , grazie 1000 !!
sgrinfia
06-06-2016, 22:26
Una curiosità, ma un eventuale salto dalla hd7950 ha r480 ,in termini prestazionali e percentuali di che entità sarebbero ?.
Chiedo questo perché con la mia "vecchia" riesco a giocare in full hd ancora alla grande e con poche e rare rinunce .:)
Ale55andr0
06-06-2016, 22:29
Ed ora la domandona...
E tutto ok.
Che prendo?
passa al 4k, ti si spalancherà il mondo e ormai i tempi sono maturi, nel caso ti consiglio questo, i ps e feesync. Un acquisto praticamente definitivo e future proof
http://www.lg.com/us/monitors/lg-27UD68-W-4k-uhd-led-monitor
/OT
Ale55andr0
06-06-2016, 22:49
incredibile, il problema degli artefatti non era la era da video...scrivo dall'integrata intel e ho di nuovo gli artefatti navigando, ho bestemmiato per settimane la r9 290 incolpevolmente :asd:
piccola mia perdonami :cry:
ah gia, la ventola :muro:
se fixo la ventola...:Perfido: si accettano suggerimenti :O
domani al posto del monitor LG uso il tv 32" della cucina :asd: che, ho controllato, ha la presa hdmi (il plasma pana non aggancia il segnale :stordita: ). Se quello non spixela allora il difetto è il monitor, se spixela...se ne riparla :asd:
tel aral
06-06-2016, 22:53
passa al 4k, ti si spalancherà il mondo e ormai i tempi sono maturi, nel caso ti consiglio questo, i ps e feesync. Un acquisto praticamente definitivo e future proof
http://www.lg.com/us/monitors/lg-27UD68-W-4k-uhd-led-monitor
/OT
A proposito, cone sono le basi lg?
incredibile, il problema degli artefatti non era la era da video...scrivo dall'integrata intel e ho di nuovo gli artefatti navigando, ho bestemmiato per settimane la r9 290 incolpevolmente :asd:
piccola mia perdonami :cry:
ah gia, la ventola :miro:
se fixo la ventola...:Perfido: si accettano suggerimenti :O
domani al posto del monitor LG uso il tv 32" della cucina :asd: che, ho controllato, ha la presa hdmi (il plasma pana non aggancia il segnale :stordita: ). Se quello non spixela allora il difetto è il monitor, se spixela...se ne riparla :asd:
sei in oc oppure def? tante volte le ram fanno questi skerzi, ma sono casi rari
Ale55andr0
06-06-2016, 23:06
no, la vga era a default (OC di fabbrica), ma come ho detto ora sto con la integrata...e gli artefatti si sono ripresentati con quella e la vga riposta nel suo scatolo :read:. La ram di sistema è standard, dominator corsair a 1600mhz, non overcloccata, dubito sia quello il problema, il procio (3770k) è "overcloccato" di "ben" 100 mhz :rotfl:, giusto per portarlo dai 3.9 a 4 per fa cifra tonda e senza nessun overvolt :asd: dubito serissimamente sia anche quello il problema: come detto gli artefatti cominciano SEMPRE durante la navigazione, e da quando sono passato alla fibra, il medesimo giorno (l'ho sempre detto)
...'ttana eva, non fosse stato per la ventola la 290 starebbe ancora in formissima (effettivamente ho sempre detto che coi giochi ZERO problemi!) adesso gli ho dato un bella pulita dalla polvere, la rimonto e vediamo se quantomeno il problema del rumore della ventola sparisce :fagiano:
se con la tv usata a mo di monitor continueranno gli artefatti su internet, tenendo presente che il problema è iniziato con il cambio di connessione, chiamo telecom, li fanculizzo e disdico TUTTO passando ad altro fornitore (e ad altro modem...)
fraussantin
06-06-2016, 23:10
no, la vga era a default (OC di fabbrica), ma come ho detto ora sto con la integrata...e gli artefatti si sono ripresentati con quella e la vga riposta nel suo scatolo :read:. La ram di sistema è standard, dominator corsair a 1600mhz, non overcloccata, dubito sia quello il problema, il procio (3770k) è "overcloccato" di "ben" 100 mhz :rotfl:, giusto per portarlo dai 3.9 a 4 per fa cifra tonda e senza nessun overvolt :asd: dubito serissimamente sia anche quello il problema: come detto gli artefatti cominciano SEMPRE durante la navigazione, e da quando sono passato alla fibra, il medesimo giorno (l'ho sempre detto)
...'ttana eva, non fosse stato per la ventola la 290 starebbe ancora in formissima (effettivamente ho sempre detto che coi giochi ZERO problemi!) adesso gli ho dato un bella pulita dalla polvere, la rimonto e vediamo se quantomeno il problema del rumore della ventola sparisce :fagiano:
se con la tv usata a mo di monitor continueranno gli artefatti su internet, tenendo presente che il problema è iniziato con il cambio di connessione, chiamo telecom, li fanculizzo e disdico TUTTO passando ad altro fornitore (e ad altro modem...)
Ma che artefatti. ?
Perche se vedi roba strana in chrome a volte la vedo pure io.
Quel programma è sempre peggio.
perdonami ma sei con ethernet o wifi? non capisco questa cosa......
tel aral
06-06-2016, 23:12
Non chiamarli telecom che si arrabbiano, si chiamano tim ora :ciapet:
Io se potessi cambierei da telecom ma per ora è l'unica che fornisce 30 mbit nella mia zona. La linea ogni tanto se ne va per pochi secondi o meno, cosa fastidiosa quando gioco perchè mi si disconnette.
Ale55andr0
06-06-2016, 23:57
Ma che artefatti. ?
Perche se vedi roba strana in chrome a volte la vedo pure io.
Quel programma è sempre peggio.
bande verticali formate da puntini colorati (viola e verdi) o schermo che si annerisce e si scompone in rettangoli colorati (stesso colore) per qualche secondo, a ogni modo lo fa ache con explorer. Comunque come detto l'ha fatto anche con l'integrata del procio e con la r9 290 nel suo scatolo, ergo la vga NON può essere colpevole. Peccato DAVVERO per la ventola, non gira più bene, fa il rumore di un trattorino e oscilla :( cioè ma si può essere più sfigati di così? io quasi chiederei allo shop se esiste modo di ripararla sostituendola, dite che si può?
per gli artefatti isolata la scheda video nei prossimi giorni testerò scollegando il monitor e attaccando la tv da 32" LCD sulla scrivania :asd:
Ale55andr0
07-06-2016, 00:00
perdonami ma sei con ethernet o wifi? non capisco questa cosa......
sono collegato con la porta ethernet dal PC al modem, e questo alla presa telefonica a muro, non uso il wifi
Ale55andr0
07-06-2016, 00:02
Non chiamarli telecom che si arrabbiano, si chiamano tim ora :ciapet:
Io se potessi cambierei da telecom ma per ora è l'unica che fornisce 30 mbit nella mia zona. La linea ogni tanto se ne va per pochi secondi o meno, cosa fastidiosa quando gioco perchè mi si disconnette.
io se vedo che spixela anche sulla tv li mando a fare in CULO, perchè TUTTO è cominciato lo stesso fottutissimo giorno che il tecnico mi ha messo la fibra e collegato il modem, non può essere un caso, e ancor meno non può essere un caso che gli artefatti comincino SEMPRE mentre navigo e poi magari posso spararmi tw3 maxato senza ne blocchi ne artefatti. A ogni modo, dove mi volto volto ho un fallo puntato contro, prima gli artefatti, ora la ventola :muro:
bande verticali formate da puntini colorati (viola e verdi) o schermo che si annerisce e si scompone in rettangoli colorati (stesso colore) per qualche secondo, a ogni modo lo fa ache con explorer. Comunque come detto l'ha fatto anche con l'integrata del procio e con la r9 290 nel suo scatolo, ergo la vga NON può essere colpevole. Peccato DAVVERO per la ventola, non gira più bene, fa il rumore di un trattorino e oscilla :( cioè ma si può essere più sfigati di così? io quasi chiederei allo shop se esiste modo di ripararla sostituendola, dite che si può?
per gli artefatti isolata la scheda video nei prossimi giorni testerò scollegando il monitor e attaccando la tv da 32" LCD sulla scrivania :asd:
Sulla baia alcune le trovi. Io avevo sostituito la sola ventola alla mia Gainward 4850
nevets89
07-06-2016, 00:10
anche su aliexpress probabilmente... per i difetti grafici mi viene da pensare che centri qualcosa la ram o il cavo..
Ale55andr0
07-06-2016, 00:15
anche su aliexpress probabilmente... per i difetti grafici mi viene da pensare che centri qualcosa la ram o il cavo..
la ram di sistema dici? perchè come detto la vga non può più essere indiziata per gli artefatti
la ram di sistema dici? perchè come detto la vga non può più essere indiziata per gli artefatti
Prova un banco alla volta la ram di sistema oppure prova con un usb wifi secondo me il problema sparisce.
Ale55andr0
07-06-2016, 00:34
Prova un banco alla volta la ram di sistema oppure prova con un usb wifi secondo me il problema sparisce.
dimenticavo di dire che il wifi non funziona :asd:
mi dice che la password è errata nonstante abbia controllato minuziosamente minuscole, maiuscole "o" con "0" e "1", "l" ed "I". In telecom mi han detto che l'errore di password è un errore generico che danno i pc anche se la password è corretta e mi ha suggerito di cambiare la frequenza (cosa che non so come fare) per risolvere, qui però siamo OT, anzi, lo siamo in generale una volta che la vga non è più imputabile... a meno che non trasmetteva uno spirito maligno al pc anche mentre era riposta nello scatolo :asd:
Peccato davvero per la ventola, smontata ho visto che è il classico roito "made in cina", marca "freeze qualcosa", manco ricordo. Gira come un cerchione disallineato ora e trattoreggia pure a bassi giri (girando pure più piano e in modo scattoso rispetto le due esterne)
Facendo delle ricerche in giro ho comunque letto che diverse sapphire trix hanno avuto problemi di varia natura alle ventole...ecco un'altro marchio da cui mi terrò alla larga, al prossimo giro Dio volendo una custom MSI...senno sto scrauso proprio (reference) e quando si sfascia la ventola vado di aftermarket di qualità
quanto al cavo, per mia esperienza e se non muovi di UN milllimetro nulla o va o non va, non ci stanno vie di mezzo, e nel mio caso gli artefatti sono del tutto randomici e spariscono (temporaneamente) se metto una pagina internet a sfondo molto scuro come skyrim nexus e simili...che fa il cavo discrimina o è daltonico? :asd:
Usciti nuovi crimson 16.6.1
Smoicol quindi ti fai un CF di 480?
Interessante...
Alessandro, il 4K no. Come monitor volevo stare su un 30" circa.
4k é troppo per i miei gusti (ora sono con un 25" a 1080P).
Smoicol pendiamo dalle tue recensioni per il CF.
Sperando tu abbia tanti giochi da testare.
A proposito, risoluzione monitor che usi?
fraussantin
07-06-2016, 04:29
io se vedo che spixela anche sulla tv li mando a fare in CULO, perchè TUTTO è cominciato lo stesso fottutissimo giorno che il tecnico mi ha messo la fibra e collegato il modem, non può essere un caso, e ancor meno non può essere un caso che gli artefatti comincino SEMPRE mentre navigo e poi magari posso spararmi tw3 maxato senza ne blocchi ne artefatti. A ogni modo, dove mi volto volto ho un fallo puntato contro, prima gli artefatti, ora la ventola :muro:
Potrebbe essere il cavo.
Te lo fa anche nel bios?
nessuno29
07-06-2016, 07:09
dimenticavo di dire che il wifi non funziona :asd:
mi dice che la password è errata nonstante abbia controllato minuziosamente minuscole, maiuscole "o" con "0" e "1", "l" ed "I". In telecom mi han detto che l'errore di password è un errore generico che danno i pc anche se la password è corretta e mi ha suggerito di cambiare la frequenza (cosa che non so come fare) per risolvere, qui però siamo OT, anzi, lo siamo in generale una volta che la vga non è più imputabile... a meno che non trasmetteva uno spirito maligno al pc anche mentre era riposta nello scatolo :asd:
Peccato davvero per la ventola, smontata ho visto che è il classico roito "made in cina", marca "freeze qualcosa", manco ricordo. Gira come un cerchione disallineato ora e trattoreggia pure a bassi giri (girando pure più piano e in modo scattoso rispetto le due esterne)
Facendo delle ricerche in giro ho comunque letto che diverse sapphire trix hanno avuto problemi di varia natura alle ventole...ecco un'altro marchio da cui mi terrò alla larga, al prossimo giro Dio volendo una custom MSI...senno sto scrauso proprio (reference) e quando si sfascia la ventola vado di aftermarket di qualità
quanto al cavo, per mia esperienza e se non muovi di UN milllimetro nulla o va o non va, non ci stanno vie di mezzo, e nel mio caso gli artefatti sono del tutto randomici e spariscono (temporaneamente) se metto una pagina internet a sfondo molto scuro come skyrim nexus e simili...che fa il cavo discrimina o è daltonico? :asd:
Allora XDXD
1)Per il Wifi prova a cambiare canale,se abiti in città quello in cui trasmette il tuo modem magari è congestionato.
192.168.1.1 Preferenze E poi cambi il canale radio.
2)Le ventole le trovi sul web e si sostituiscono molto facilmente ci vorrà una mezz'oretta tra smontaggio e rimontaggio.Buona scusa per sostituire la pasta termica.Altrimenti potresti scollegarla e far girare solo le 2 esterne non cambia poi così tanto.
3)Dio ce ne scansi e ce ne liberi dalla MSi gli ho dato 3 possibilità in tutte e 3 ho rotto precocemente.
HD 4870x2 Rotta
GTX 570 tf2 sli Rotta prima una sostituita con una Gainward(un trattore ottima anche in oc) rotta anche l'altra 2 su 2.
HD 7870 tf3 rotta
4)Provare un altro cavo non ti costa nulla :D
Una curiosità, ma un eventuale salto dalla hd7950 ha r480 ,in termini prestazionali e percentuali di che entità sarebbero ?.
Chiedo questo perché con la mia "vecchia" riesco a giocare in full hd ancora alla grande e con poche e rare rinunce .:)
misurando a spanne i rumors ( :sofico: ) una rx 480 dovrebbe andare leggermente meno del doppio della 7950, credo almeno un 80% in più ....
nessuno29
07-06-2016, 08:29
Ok esiste il vsr,però dai il risultato non è nemmeno lontanamente paragonabile.
Io ad un TN 144hz preferisco un buon Ips 120hz,non ho mai provato un 144hz però insomma su quei 24hz ci posso passare su.
Ale55andr0
07-06-2016, 08:33
Potrebbe essere il cavo.
Te lo fa anche nel bios?
no, comunque che cavo? l'hdmi o l'ethernet?
Ale55andr0
07-06-2016, 08:36
Come fanno ad essere maturi i tempi per il 4k che manco la 1080 lo regge?
E dal fullhd puoi salire con VSR verso 1440p o 4k, scendere invece fa schifo.
Monitor 4k, ips, freesync... 40-60hz :(
A cosa serve il freesync 40-60hz?
Fosse almeno 30-75 che funziona LFC, ma 40-60 di freesync ha solo il nome.
sono maturi lato monitor, visto hce è il componente più longevo del sistema, e se consderi la vendita di tv ormai solo con questa risoluzione. Le prossime top per me lo reggono se gia una 1080 da sola tiene i 60 in TW3 e AMG55 dice di volersi fare un crossfire, percio non vedo problemi (a parte la mia personalissima aversione per il multigpu), anche se magari non ne farà sempre 60 ma a volte 50 o 45, sempre ben al di sopra della soglia di giocabilità
Ale55andr0
07-06-2016, 08:40
Interessante...
peggio ancora, 1440 su 30" e avrai aliasing a manetta :D per me col 4k non bisogna salire oltre i 27 pena un diminuzione della denistà dei pixel, e quindi della pulizia lato sgranature Poi ovviamente se ritieni che è ok, fai come preferisci, ci mancherebbe ;)
°Phenom°
07-06-2016, 08:43
Io sono passato da un Dell u2412m 1920x1200 all' asus mg279q attuale 2560x1440 144hz ed ho trovato la pace dei sensi, specialmente per il freesync. Imho un 4k se non si va di multigpu top gamma è esagerato, già sul 1440p, nei giochi più vecchiotti o che magari hanno un antialiasing in game che non rende, si può andare di vsr a 3200x1800, oppure basta soltanto sparare qualche filtro con lo sweetfx/reshade per avere 0 aliasing. Se poi parliamo di giochi più moderni, generalmente, salvo aborti, basta un minimo di aa in game, ed addio aliasing :)
P.s. il mio discorso vale anche se si vogliono sfruttare più di 60hz, con un 4k è difficile arrivare a 120/144fps (sempre se ci siano 4k con questi hz), salvo appunto spenderci un botto nel comparto grafico.
Ale55andr0
07-06-2016, 08:53
Allora XDXD
1)Per il Wifi prova a cambiare canale,se abiti in città quello in cui trasmette il tuo modem magari è congestionato.
192.168.1.1 Preferenze E poi cambi il canale radio.
2)Le ventole le trovi sul web e si sostituiscono molto facilmente ci vorrà una mezz'oretta tra smontaggio e rimontaggio.Buona scusa per sostituire la pasta termica.Altrimenti potresti scollegarla e far girare solo le 2 esterne non cambia poi così tanto.
3)Dio ce ne scansi e ce ne liberi dalla MSi gli ho dato 3 possibilità in tutte e 3 ho rotto precocemente.
HD 4870x2 Rotta
GTX 570 tf2 sli Rotta prima una sostituita con una Gainward(un trattore ottima anche in oc) rotta anche l'altra 2 su 2.
HD 7870 tf3 rotta
4)Provare un altro cavo non ti costa nulla :D
anzitutto grazie delle drittte ;) andiamo con ordine
1) la voce sul canale radio è messa in automatico sia per il wi-fi 2.4ghz che per il wifi 5ghz (canale e e 104 rispettivamente) come faccio a scegliere quello "giusto"? si va a tentoni?
2) e sto cercando ma non trovo nulla, se digito dissipatore/ventole r9 290 trix oc mi esce sempre la ricerca sulla vga nuova o usata :D fra l'altro dovrei proprio cercare la ventola originale perchè hanno un attacco particolare (ogni ventola ha un basamento "tre piedi" con 3 viti che le agganciano al dissi)
3) capperi, eppure praticamente in giro si dice che le MSI custom come le lightning sono "er mejo" :fagiano:
Imho un 4k se non si va di multigpu top gamma è esagerato, già sul 1440p, nei giochi più vecchiotti o che magari hanno un antialiasing in game che non rende, si può andare di vsr a 3200x1800, oppure basta soltanto sparare qualche filtro con lo sweetfx/reshade per avere 0 aliasing. Se poi parliamo di giochi più moderni, generalmente, salvo aborti, basta un minimo di aa in game, ed addio aliasing
e lui dice che non esclude il multi gpu, per quello consigliavo il 4k, il monitor gli resterà anni, la vga capace che fra due anni la cambia al prossimo giro o gli parte visto che evidentemente NON so fatte per durare :asd:. Io uso il vsr 3200*1800 su un 23.5" e lato aliasing ne sono malapena soddisfatto in TW3...non oso immaginare su un TRENTA pollici :eek: :D l'aa di sweetFX non mi ha MAI soddisfatto, sara che sono proprio io a essere particolarmente sensibile alle sgranature
°Phenom°
07-06-2016, 09:04
L'aa di the witcher 3 non è un granchè, però io ricorrendo ad un particolare profilo reshade (si trova su nexus mod) di cui attualmente non ricordo il nome + l'aa in game, lo preferisco da giocare nativo a 2560x1440 che in vsr a 3200x1800. Quando arrivo a casa ti dico il nome se vuoi provarlo, sempre che tu non lo abbia già fatto. Poi oh, la cosa è soggettiva, io lo sweet/reshade ad esempio ormai lo uso nel 90% dei giochi :)
Dipende dal titolo ok ma pensate che sia più pesante un 1080p msaa 4x o un 4k no aa?
Inoltre un monitor lo si tiene per anni, ci passano dalle due alle tre vga nel frattempo....se poi è freesync meglio ancora, non si deve per forza stare al limite degli fps e si ha più margine....
Imho il 1080p è morto, lunga vita al qhd e 4k
Interessante...
Smoicol pendiamo dalle tue recensioni per il CF.
Sperando tu abbia tanti giochi da testare.
A proposito, risoluzione monitor che usi?
Per i giochi non problem, risoluzione 3440x1440 per adesso poi credo di passare freesync
fraussantin
07-06-2016, 09:40
no, comunque che cavo? l'hdmi o l'ethernet?
Quello che va al monitor. ( hdmi o dvi o dp)
Non credo che il router fibra possa generare un disturbo tale da disturbare il monitor.
Cmq si testa vacile. Lo stacchi e riprovi.
( e se così fosse fatti cambiare il router , che non fa bene tenersi quella roba in casa 7/24)
Gyammy85
07-06-2016, 09:41
quoto, in più il VSR e soprattutto il DSR non è come una risoluzione nativa, è unitile girarci intorno...
Comunque la vsr è un'ottima cosa...io gioco su un tv 32 pollici fullhd e a 1440p la resa è migliore sembra tutto più definito...
Ale55andr0
07-06-2016, 09:51
Dipende dal titolo ok ma pensate che sia più pesante un 1080p msaa 4x o un 4k no aa?
Inoltre un monitor lo si tiene per anni, ci passano dalle due alle tre vga nel frattempo....se poi è freesync meglio ancora, non si deve per forza stare al limite degli fps e si ha più margine....
Imho il 1080p è morto, lunga vita al qhd e 4k
1080p più leggero se MSAA4x, se invece intendi l'SSAA4x (è quello il vero "downsampling" aa, non l'msaa, occhio) più leggero il 4k senza, perchè già l'SSAA 2x raddoppia la risoluzione effettiva (da 1080p ssaa2x=4k, 4x=8k...)
Ale55andr0
07-06-2016, 09:55
Quello che va al monitor. ( hdmi o dvi o dp)
Non credo che il router fibra possa generare un disturbo tale da disturbare il monitor.
Cmq si testa vacile. Lo stacchi e riprovi.
( e se così fosse fatti cambiare il router , che non fa bene tenersi quella roba in casa 7/24)
sto col TV di casa come monitor (samsung 32" LCD) vediamo se smette di dare problemi, per ora ok, a parte che si vede da schifo rispetto al monitor ips lg...lammerda proprio, ho le sfumature violacee :asd: se per oggi navigando no ho rogne allora è ufficiale è il monitor, il che sarebbe ua notizia nefasta, perchè un monitor che parte dopo due anni è veramente un dito in culo, è il componente de DEVE durare di più in un buon PC :muro:
per ora tutto ok comunque...niente artefatti ma è presto per parlare, lo lascio su internet tutto il giorno lasciandolo acceso col broswer, visto che prima rompeva ogni due per tre seda qui a stasera non si presentano più lampeggi artefattosi il dado sarà tratto e almeno avrò capito
PaulGuru
07-06-2016, 10:27
Hai dimenticato di dire che c'è una partnership tra nvidia e ubisoft. :p
Quindi ? Se molti titoli sono associati a Nvidia bisogna adattarsi.
mikael84
07-06-2016, 10:40
1080p più leggero se MSAA4x, se invece intendi l'SSAA4x (è quello il vero "downsampling" aa, non l'msaa, occhio) più leggero il 4k senza, perchè già l'SSAA 2x raddoppia la risoluzione effettiva (da 1080p ssaa2x=4k, 4x=8k...)
Stai facendo un tantino confusione:p
Il SSAA2x su un 1080p equivale ad 2560x1600
il SSAA 4x è l'equivalente esatto del 4k, ovvero 4x4 pixel (16 subpixel)
Diverso quindi su un 1440p perchè il SSAA2x renderizza a 7,3mpixel (3,68x2).
Per simulare un 4k occorre il DSR 2,25x, mentre il SSAA 4x simula il 5k.
Su un 1600p invece basta il SSAA2x per raggiungere i 4k, o il DSR 2,0x.
Per raggiungere 8k serve il SSAA4X su un 4k nativo.
Con MSAA è diverso, caricando un 4x su un 1080 arrivi in linea di massima al peso di un 1440p:)
Ale55andr0
07-06-2016, 11:00
Stai facendo un tantino confusione:p
Il SSAA2x su un 1080p equivale ad 2560x1600
il SSAA 4x è l'equivalente esatto del 4k, ovvero 4x4 pixel (16 subpixel)
a 1080p però con l'ssa 2x ho un immagine per-fet-ta senza la minima seghettatura in metro 2033 e LL, in tw3 a 3200x1800 ho seghettature visibili, cos'è meglio il 2560x1600 del 3200x1800? :stordita:
@fraussantin, lasciato ancora il pc acceso sul broswer con la tv al posto del monitor lg, zero artefatti, niente mi sa che era proprio il monitor...
PaulGuru
07-06-2016, 11:31
a 1080p però con l'ssa 2x ho un immagine per-fet-ta senza la minima seghettatura in metro 2033 e LL, in tw3 a 3200x1800 ho seghettature visibili, cos'è meglio il 2560x1600 del 3200x1800? :stordita:
@fraussantin, lasciato ancora il pc acceso sul broswer con la tv al posto del monitor lg, zero artefatti, niente mi sa che era proprio il monitor...
Gli AA blurrano, soprattutto l'SSAA di Metro
Gli AA blurrano, soprattutto l'SSAA di Metro
Dipende dall'aa
E dipende dall'implementazione driver (chi ha detto dsr?!?!? Laggiù in fondo fate poco gli spiritosi)
mikael84
07-06-2016, 11:41
Eppure è così, anche io preferisco il SSAA, anzi li preferivo perchè su 1440p è un no sense, un SSAA 2x eleva a 7,3mpixel (quasi 4k) ed aumenta il peso in maniera esponenziale, senza considerare che per me questi sono filtri e tali rimangono, inutile emulare quasi 8mpixel su un 3,67, visto che non avrei neppure lontanamente la resa di un pannello nativo.
Su un 1080p è tutto un'altro mondo perchè ogni filtro è molto più gestibile.:)
Quest'uomo mi piace sempre di più.
Anche secondo me 1080p 144hz è il meglio in assoluto (possibile, chiaro che 4k 144hz sarebbe meglio ma per ora è quasi impossibile)
Nei giochi dove i 144hz non servono si può sempre usare il VSR e salire a 1440p o perfino 4K.
Il problema è che monitor 1080p 144hz IPS non esistono, ci sono i TN e basta ma dopo tutto per giocare va bene.
Sto ancora valutando se spendere per una configurazione adeguata ai 144hz, probabilmente per ora prenderò una 480 e un 24" fullhd 144hz TN come l'asus MG248Q.
Certo con una 480 difficilmente arriverà a 144hz, poi magari più avanti prendo una seconda 480 e la cambio per una vega.
P.S: in realtà ci dovrebbero essere in arrivo Acer XZ271 (27" 1080p IPS 48-144hz) e Lenovo Y27F (27" 1080p VA 48-144hz) costosi però.
Come fanno ad essere maturi i tempi per il 4k che manco la 1080 lo regge?
E dal fullhd puoi salire con VSR verso 1440p o 4k, scendere invece fa schifo.
Monitor 4k, ips, freesync... 40-60hz :(
A cosa serve il freesync 40-60hz?
Fosse almeno 30-75 che funziona LFC, ma 40-60 di freesync ha solo il nome.
Anche io sono indeciso se buttarmi un un IPS 1080p 144hz no freesync, oppure un TN 1080p 144hz ma freesync (visto che IPS sono introvabili).
Come freesync stavo valutando questi, AOC G2460PF e IIYAMA GB2488HSU-B2, tanto non andrei oltre i 24" che gia mi sembrano esagerati (ora sto su un 22" e lo trovo un'ottima misura).
°Phenom°
07-06-2016, 11:59
Anche io sono indeciso se buttarmi un un IPS 1080p 144hz no freesync, oppure un TN 1080p 144hz ma freesync (visto che IPS sono introvabili).
Come freesync stavo valutando questi, AOC G2460PF e IIYAMA GB2488HSU-B2, tanto non andrei oltre i 24" che gia mi sembrano esagerati (ora sto su un 22" e lo trovo un'ottima misura).
Io fossi in te, non prenderei un nuovo monitor 1080p, direi che se devi acquistare, adesso la 2560x1440 144hz sia la soluzione più adatta. Poi de gustibus ;)
The Silver Surfer
07-06-2016, 12:02
OK. Dopo questa credo che la discussione possa finire qui. :rolleyes: :rolleyes:
Cioe' i difetti dei giochi che hai menzionato poi sono stati risolti -non tutti ma in massima parte- da ubilol -che da sempre SONO I PEGGIORI insieme a pochi altri in quanto a pulizia del codice immesso sul mercato, roba da concorrenza con bugthesda ma con un ventesimo dell'estensione delle mappe e delle variabili coinvolte- ergo il problema non era dei driver amd, ma della qualita' penosa MEDIA dei titoli di questo sviluppatore che, a quanto sembra, l'unico che non riesce a cannare pare essere rayman, almeno facendo riferimento all'ultimo che ho giocato, ovvero il legends.
Per il resto sono quasi sempre al 90% problemi di codice in relazione al titolo, sicuramente non sono dovuti ai driver dell'una o dell'altra casa, i quali, come ben sai, producono altre tipologie di problemi.
°Phenom°
07-06-2016, 12:11
OK. Dopo questa credo che la discussione possa finire qui. :rolleyes: :rolleyes:
Che i giochi ubi, almeno tempo fa nascevano ottimizzati nvidia essendo partner è vero comunque, mettici poi che ubi su pc fa porting a prescindere con il c***o ed eccoti serviti certi aborti :D Io infatti la maggior parte dei titoli ubi li acquisto dopo un pò di tempo, appena vedo nei vari changelog che hanno fixato la marea di bug e problemi che puntalmente hanno all'uscita.
Edit: Sisi, indubbiamente, se parliamo di bug i driver sia nv che amd non c'entrano nulla, però come performance all'uscita, specialmente sui titoli più vecchi della ubi le nv andavano meglio a parità di fascia. Lo ricordo bene perchè appunto al tempo ac1 lo giocai con le gtx 260, e proprio sti giorni (manco a farlo apposta) lo sto rigiocando a 144fps 2560x1440 con un bel profilo di sweetfx, decisamente tutta un altra cosa rispetto a 7 anni fà :asd:
The Silver Surfer
07-06-2016, 12:13
Che i giochi ubi, almeno tempo fa nascevano ottimizzati nvidia essendo partner è vero comunque, mettici poi che ubi su pc fa porting a prescindere con il c***o ed eccoti serviti certi aborti :D Io infatti la maggior parte dei titoli ubi li acquisto dopo un pò di tempo, appena vedo nei vari changelog che hanno fixato la marea di bug e problemi che puntalmente hanno all'uscita
si ma se sono problemi dovuti ad una collaborazione con nvidia, la quale, presumo, voglio sperare ecc ecc, porta ad una minor ottimizzazione DA PARTE DI UBILOL nei confronti di amd, cosa dovrebbe fare amd in merito a questa situazione se non ottimizzare i driver come fa' di solito -del resto come nvidia- e aspettare che i mentecatti dietro quel pubblisher\dev si decidano a metterci una pezza?
Free Gordon
07-06-2016, 12:15
Dipende..
FullHD con MSAA4x (in fin dei conti, il miglior AA come qualità/peso ancora oggi io credo), è più pesante per le ROPs e come consumo di banda rispetto ad un 1080p liscio.
Il 4K senza AA è pesante sia per le ROPs, sia per lo shader core che come carico geometrico..che come banda....
Imho se la GPU è progettata a livello di render output per fare bene l'MSAA, è molto più leggero il 1080p MSAA4X (e come pulizia grafica è anche molto buono).
lunga vita al qhd e 4k
Su questo sono d'accordissimo: è giunto il momento per QHD "almeno"...con freesync ovviamente. Dal 25 in sù ovviamente. :D
°Phenom°
07-06-2016, 12:18
si ma se sono problemi dovuti ad una collaborazione con nvidia, la quale, presumo, voglio sperare ecc ecc, porta ad una minor ottimizzazione DA PARTE DI UBILOL nei confronti di amd, cosa dovrebbe fare amd in merito a questa situazione se non ottimizzare i driver come fa' di solito -del resto come nvidia- e aspettare che i mentecatti dietro quel pubblisher\dev si decidano a metterci una pezza?
Ho editato, non avevo visto la tua seconda parte ;)
In teoria SSAA non dovrebbe blurrare, non è che applica anche un FXAA?
Aspetta... DSR blurra?
Ma che resize usa?
Spero che aggiornino gedosato alle dx11 (12 chiedo troppo) così si può continuare ad usare quello che si può settare anche in lanczos :sofico:
AOC ha una luminosità minima troppo elevata, stai su Iiyama GB2488HSU-B2, Viewsonic XG2401 o Asus MG248Q.
Risegnalo comunque in arrivo Acer XZ271 (27" 1080p IPS 48-144hz) e Lenovo Y27F (27" 1080p VA 48-144hz), 27" lo so ma 24 IPS o VA non li fanno :(
Penso che andrò di Iiyama a questo punto.
Io fossi in te, non prenderei un nuovo monitor 1080p, direi che se devi acquistare, adesso la 2560x1440 144hz sia la soluzione più adatta. Poi de gustibus ;)
Lo so, il problema sono i costi, visto che tra scheda video e monitor mi partiranno 500€
tel aral
07-06-2016, 12:48
350cd/m2:
http://i337.photobucket.com/albums/n399/Veedog51/Humor/bth_MyEyesSpongebob.gif
Probabilmente sono l'eccezione ma io anche i 250cd/m2 li tengo medio bassi.
AkiraFudo
07-06-2016, 12:54
infatti AMD si è adattata e non mi risulta sia ancora presente quel particolare problema.
Io ho giocato a quel gioco con una 970 e spesso crashava... ma ovviamente ubisoft non spara su nVidia è bene precisarlo visto il tuo commento.
E bene capire davanti a cosa ci troviamo:
Questi giochi vengono "ottimizzati" per le console.
Le console son merdine ed è necessario quindi spremere fino all'ultimo frame.
Non è detto che un codice bello pulito sia più veloce. Spesso è necessario sporcare per far eseguire il calcolo più rapidamente a discapito di eventuali problemi.
Ottimizzare non è sempre sinonimo di migliorare.
Se aggiungiamo che son giochi come Assassin Creed.. giochi che hanno budget colossali che nascono come funghi e non c'è tempo per riscrivere bello nuovo il motore... si aggiunge... si aggiunge e si modifica...alla fine vien fuori quello che è...una mezza cacca piena di pezze.
Ma resta il fatto che sul porting pc, mai ubisoft pubblicizzerebbe negativamente nVidia.
AkiraFudo
07-06-2016, 13:01
350cd/m2:
Probabilmente sono l'eccezione ma io anche i 250cd/m2 li tengo medio bassi.
150cd/m² su 100% bianco son già tantissime..vanno bene per una bright room.
visione notturna/cinema oltre 100cd/m² è già alto.
tel aral
07-06-2016, 13:08
150cd/m² su 100% bianco son già tantissime..vanno bene per una bright room.
visione notturna/cinema oltre 100cd/m² è già alto.
Non sono strano io dunque. E quindi cos'è questa moda di produrre monitor da 350 cd/m2?
Apix_1024
07-06-2016, 13:09
cmq in quanto ad OT non scherzate proprio... dall'aspettando le nuove vga AMD a consigli su pannelli tn-ips etc... :mc: :doh:
fraussantin
07-06-2016, 13:36
Intanto AMD ha rilasciato nuovi driver, adesso sembra che ne rilasci più di Nvidia.
Arriverà qualcuno a dire che AMD rilascia più driver perchè sono peggiori?
Si lo so a pensar male si fa peccato, ma ci si prende :asd:
Ultimamente io stavo a dire che nvidia farebbe meglio ad "uscirne" meno ma fatti meglio.
Nvidia questo anno come driver ha fatto pena.
Io potrei anche prendermi la 480 all'uscita.. che prezzo avrà secondo voi? mi piacerebbe però avere un dissipatore ipersilezioso (magari arctic) sperando non ci siano ronzii elettrici vari :fagiano:
Apix_1024
07-06-2016, 13:40
Io potrei anche prendermi la 480 all'uscita.. che prezzo avrà secondo voi? mi piacerebbe però avere un dissipatore ipersilezioso (magari arctic) sperando non ci siano ronzii elettrici vari :fagiano:
dai 200 ai 280 secondo me come fascia in base al taglio di ram video!:D
fraussantin
07-06-2016, 13:49
dai 200 ai 280 secondo me come fascia in base al taglio di ram video!:D
200£ forse :asd:
Apix_1024
07-06-2016, 13:54
200£ forse :asd:
non era 199-239 in dollarazzi? dai in euro (se non ci mangiano sopra pure dolce, caffe ed ammazzacaffè :asd:) tra 230 e 280 dovrebbero starci... :D
cmq -22 ri:asd:
Vieni in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932) fratello, così ne discutiamo liberi dai maligni che cercano di condurti al lato oscuro del 4k :asd:
Se vuoi uppo anche il mio post con la lista dai monitor 24" fullhd freesync 144hz :D
Purtroppo il 2k o il 4k attualmente non è adatto alle mie tasche (o meglio, sono io che non voglio allargarle :sofico: )
Anche perche il tempo dedicato al gaming sta diventando sempre meno, purtroppo.....
Apix_1024
07-06-2016, 14:13
non era 199-239 in dollarazzi? dai in euro (se non ci mangiano sopra pure dolce, caffe ed ammazzacaffè :asd:) tra 230 e 280 dovrebbero starci... :D
cmq -22 ri:asd:
magari ripeterlo per la 100esima volta serve, tra cambio tasse e novità bisogna moltiplicare per 1.15x
la 1070 FE viene 520€ contro i 450$ usd
la 1080 FE viene 800€ contro i 700$ usd
520€ / 450$ → 1.155x
800€ / 700$ → 1.143x
media 1.149x
aka:
480 4GB 200$ → 230€
480 8GB 240$ → 280€
le reference
per le custom contate al massimo +30~50€, dai 260€ per la 4GB ai 320€ per la 8GB.
ci speriamo tutti mi sa :asd:
RoUge.boh
07-06-2016, 14:18
A fine mese un mio amico mi ha chiesto la mia 970 per uno SLI, ho accettato speriamo di non rimanere troppo tempo senza scheda :D
la 8gb avevo letto su oc.net che costa 230$, 199 la 4gb.
In teoria prezzi attorno i 230/240 sui soliti noti per la 4gb, qualcosina in più per la 8.
RX480 4GB reference 240€ da chi non evade l'iva :>
Vabè sarebbe accettabile.. 4GB in realtà credo mi siano sufficienti. Il dissipatore silenzioso invece è d'obbligo, magari arctic cooling fa uscire nuovi dissipatori o dichiarerà la compatibilità di modelli esistenti
fraussantin
07-06-2016, 14:49
Vabè sarebbe accettabile.. 4GB in realtà credo mi siano sufficienti. Il dissipatore silenzioso invece è d'obbligo, magari arctic cooling fa uscire nuovi dissipatori o dichiarerà la compatibilità di modelli esistenti
Non per voler fare l'indovino , ma se i bench rispecchieranno la realtà per chi ne mette 1 ( e quindi resta in 1080p) 4 giga avanzano.
Se poi fai cross perchè hai intenzione di usare 1440p o avventurarti nel mondo inesplorato del 4k allora direi 8 .
Apix_1024
07-06-2016, 15:04
Non per voler fare l'indovino , ma se i bench rispecchieranno la realtà per chi ne mette 1 ( e quindi resta in 1080p) 4 giga avanzano.
Se poi fai cross perchè hai intenzione di usare 1440p o avventurarti nel mondo inesplorato del 4k allora direi 8 .
ed io che sono con un 21:9 da 2560x1080? adesso ho una r9 285 che tentenna ogni tanto (zero filtri se non anisotropico) dici che la 4gb basterebbe?:D
The Silver Surfer
07-06-2016, 15:07
ed io che sono con un 21:9 da 2560x1080? adesso ho una r9 285 che tentenna ogni tanto (zero filtri se non anisotropico) dici che la 4gb basterebbe?:D
vai di 8gb che poi la rivendi pure piu' facilmente perche' piu' future proof :)
magari ripeterlo per la 100esima volta serve, tra cambio tasse e novità bisogna moltiplicare per 1.15x
la 1070 FE viene 520 contro i 450$ usd
la 1080 FE viene 800 contro i 700$ usd
520 / 450$ → 1.155x
800 / 700$ → 1.143x
media 1.149x
aka:
480 4GB 200$ → 230
480 8GB 240$ → 280
le reference
per le custom contate al massimo +30~50, dai 260 per la 4GB ai 320 per la 8GB.
Penso che poi si assesteranno ai prezzi delle attuali 380/380x, quindi sui 200 e 250
Apix_1024
07-06-2016, 15:16
vai di 8gb che poi la rivendi pure piu' facilmente perche' piu' future proof :)
Rivendi qualsiasi cosa se vuoi.
Io ho rivenduto una 360 al prezzo di acquisto smenandoci solo l'iva che però scarico :)
ho ancora la mia gloriosa 8800GT, la HD6950 e penso che terrò anche la mia R9 285, più una decina di AGP nell'armadio di quelle che usavo per benchare con piattaforma 939 e dual core tirato ad aria (banchetto autocostruito posizionato sulla finestra in inverno) bei ricordi :asd:
The Silver Surfer
07-06-2016, 15:16
Rivendi qualsiasi cosa se vuoi.
Io ho rivenduto una 360 al prezzo di acquisto smenandoci solo l'iva che però scarico :)
chiaro.
rimane il fatto che io prenderei quella da 8 :O
Free Gordon
07-06-2016, 15:20
Se si pensa al futuro, non ha senso la 4GB imho.
Per 30 euro di differenza (anche se ad oggi la differenza praticamente non esisterà nei giochi...) la 8GB è la versione da prendere.
Gyammy85
07-06-2016, 15:26
Avevo letto da qualche parte che forse il 10 consegneranno le 480 per le review...
Quindi prevedo gif di primati anche in questo thread? :D
Però nel thread delle 1080 c'erano i gorilla, qual le bertucce :O
Eh ma qua siamo poverelli :D
Quindi prevedo gif di primati anche in questo thread? :D
Però nel thread delle 1080 c'erano i gorilla, qual le bertucce :O
http://digilander.libero.it/arosati76/scimmia.gif
Se si pensa al futuro, non ha senso la 4GB imho.
Per 30 euro di differenza (anche se ad oggi la differenza praticamente non esisterà nei giochi...) la 8GB è la versione da prendere.
Sì ma non è che,quando serviranno veramente 8gb, serviranno anche schede più potenti e quindi non servirebbe comunque quasi a nulla?
Sì ma non è che,quando serviranno veramente 8gb, serviranno anche schede più potenti e quindi non servirebbe comunque quasi a nulla?
io la prendo al day one da 4 gb, 8gb secondo me in full hd non serviranno mai :fagiano:
Effettivamente tra una 290X ed una 390X, a parità di clock, la differenza prestazionale è irrisoria.
Su Polaris, ancor più con la gestione delle memoria più evoluta sotto il profilo della "compressione", tra 4 ed 8GB dovrebbe cambiare davvero poco a 1080p e 1440p.
In caso di crossfire però, prenderei la 8GB a prescindere.
Immagino che, a tempo debito, comparirà qualche recensione in merito.
The Silver Surfer
07-06-2016, 17:51
Occhio che esistono pure le mod che in alcuni giochi possono portare facilmente al limite dei 4gb e parliamo di giochi belli vecchi, qualora qualcosa di nuovo uscisse da qui a 2 anni potrebbe dare luogo a qualche limitazione, persino in fullhd.
Boh, fossero realmente 20/30 euro di differenza per me manco vale stare a discutere: 8gigi tutta la vita, ovviamente IMHO:O
Occhio che esistono pure le mod che in alcuni giochi possono portare facilmente al limite dei 4gb e parliamo di giochi belli vecchi, qualora qualcosa di nuovo uscisse da qui a 2 anni potrebbe dare luogo a qualche limitazione, persino in fullhd.
Boh, fossero realmente 20/30 euro di differenza per me manco vale stare a discutere: 8gigi tutta la vita, ovviamente IMHO:O
a me serve solamente petr giocare a overwatch :asd: quello funziona con 4 gb :asd: :asd: poi è da un po che non ho una rossa quindi voglio tornare al lato giusto delle vga per avere un pc tutto AMD
Se è solo per Overwatch ti basterebbe ancora meno, anzi sarebbe sprecata :D
Io ci gioco con una 960 tutto su Ultra...
Comunque se la differenza non è eccessiva meglio 8GB perché non si sa mai se in futuro possano servire o meno, anche pensando ad una futura vendita...
e lo so che è sprecata :asd: ma ho preso ciofeche dal mercatino che sono andate 3 giorni, andava benissimo la gtx560ti presa a 50 euro, dopo 2 settimane artefatti :muro: la prendo nuova e via e sta radeon è l'ideale per me: 14 nm, 4gb di ram, efficienza energetica, target price che mi va bene, in definitiva you wont believe your eyes welcome AMD RADEON :D
Per ora siamo a una differenza di circa 50/60€, prendendo per buoni i valori di Grid. Per quella differenza imho mi prendo la 4gb
Per ora siamo a una differenza di circa 50/60€, prendendo per buoni i valori di Grid. Per quella differenza imho mi prendo la 4gb
si si anche io considerando anche il fatto che gioco sempre meno ai giochi tripla a tranne ai giochi blizzard che non necessitano di una potenza esosa, sta 480 mi durerà un sacco mi sa :fagiano: se non avro' la scimmia di cambiare prima :asd: ma non credo
La versione da 8gb probabilmente ha senso solo in CF
Non ho mai messo una mod su un gioco, credo che 4GB mi avanzeranno a 2048x1152. Ma valuterei più la resa della ventola, se fa un casino che sembra un rave come quella che ho ora aspetto una custom (a quel punto potrei essere obbligato agli 8GB, vedremo)
Sent from my HTC One M9 using Tapatalk
io credo che saranno schede belle fresche 150 watt di tdp non sono tanti, quindi anche le reference andranno bene......sta serie mi ricorda la serie 4xxx di AMD dopo il disastro 2900xt-38xx,
probabilmente si con risoluzioni anche elevate 2-4k......
ma la porta dvi l'hanno tolta?
fraussantin
07-06-2016, 19:03
Esatto.
In 1080p bastano 3 giga . Con 4 ci sguazzi.
Con quella dsr da 4k non lo puoi fare.
Certo se uno per 20 euro piglia la 8 giga e poi dopo un anno gli piglia la voglia del cross invece di passare a vega..
Io per 20 euro prenderei la 8GB a prescindere.
Comunque oggi (e probabilmente per i prossimi 2 anni) con 4GB in full hd stai bello largo.
per 20 euro sì prenderei anche io 8 gb, ma fossero 40-50 credo mi accontenterei di 4. Per il crossfire non serve più ram coi giochi dx12, a meno che non si usino col cf risoluzioni superiori o maggiori dimensioni textures
fraussantin
07-06-2016, 19:18
per 20 euro sì prenderei anche io 8 gb, ma fossero 40-50 credo mi accontenterei di 4. Per il crossfire non serve più ram coi giochi dx12, a meno che non si usino col cf risoluzioni superiori o maggiori dimensioni textures
No , la ram serve , perchè si presume che il cross serva per usare .risoluzioni alte.
E in dx 12 non mi pare che siano riusciti a raddoppiare la ram
Free Gordon
07-06-2016, 19:22
Credo che non appena usciranno le console nuove (2017), le richieste di memoria aumenteranno. ;)
Ma già prima potrebbero iniziare ad essere utili.
Se la scheda la vuoi tenere 3 anni (come media intendo) credo che gli 8GB ti potranno tornare utili, sennò nell'immediato, sono abbastanza inutili.
Guardate le 680 con soli 2GB come soffrono oggi persino rispetto alle Tahiti "cuttate" 7950 con 3GB.
The Silver Surfer
07-06-2016, 19:26
Mah... Io ho provato a giocare a skyrim con hires texture pack in 2880x1800 con una HD6850 da 1GB
Certo 1 é poco, ma 4 bastano.
Poi anche io probabilmente la prenderò da 8, ma non cerchiamo di convincerci che serve inventandoci ste cose
Allora, io non invento proprio nulla, anzi ti diro' sono andato ben oltre i 4 gigi proprio con skyrim, quando preso dalla smania di far vedere alla mia girl la potenza della 7970 rispetto alla 5850 da cui veniva, nell'arco di un mese -VERAMENTE UN MESE- ho installato qualcosa come 150 mod diverse proprio su skyrim E modifiche varie ai file .ini.
Ora capisco che non tutti lo facciano, ma se ci sono in giro varie guide su quali versioni installare o meno -in merito alle medesime mod- in base al fatto di avere o meno un VGA con piu' O meno 4gb di memoria qualcosa vorra' dire no?
E' non e' solo in riferimento alla risoluzione delle texture, ma anche della densita' dell'erba, qualita' ombre, effetti volumetrici -per quanto possano esserlo su skyrim :asd:- ecc ecc.
tutto cio' con uno schermo 1080p.
Non dirmi che mi invento le cose, perche' ho speso un mese della mia vita a fare in modo che tutte quelle mod andassero d'amore e d'accordo e non creassero problemi di stuttering vario in base ai 3giga di vram della 7970.
Che poi non tutti si mettano a fare questo sono d'accordo, ma e' anche vero che se domani esce un giochino come quantum break, anche senza bug, ma con lo stesso sistema di G.I. la vram se la magna :asd:
Free Gordon
07-06-2016, 19:28
per 20 euro sì prenderei anche io 8 gb, ma fossero 40-50 credo mi accontenterei di 4.
C'è anche il prezzo da considerare..giustissimo.
The Silver Surfer
07-06-2016, 19:29
C'è anche il prezzo da considerare..giustissimo.
ovvio e in questo caso, come ho detto, IMHO , per 20\30 euro per me e' meglio prendere la 8gb.
Per una spesa superiore si puo' discutere anche in base ai giochi a cui si gioca, ma fino a 50 euro di differenza tenderei a considerare prioritari gli 8 gb.
ed in ottica VR gli 8gb possono essere utili piuttosto che i 4gb?
ovviamente con i dovuti limiti della fascia di potenza della gpu della 480
prima o poi un caschetto me lo prendo anche se non ho budget stellari
Io mi aspetto un andamento di prezzo simile a quello che hanno avuto le 380/380x, anche perchè se fosse maggiore non sarebbe giustificato se la scheda avesse prestazioni tra una 390 e una 390x (aspettiamo fiduciosi i bench).
La 380x all'uscita mi pare costasse 239 dollari e infatti le prime versioni custom sul sito della foresta sudamericana costavano 280€, prezzo che si è ridotto sui 240/250€ dopo qualche settimana (ho usato un plugin su firefox per vedere i prezzi).
Insomma, penso che dopo due mesetti dall'uscita, la versione da 4gb si attesterà sui 200/210€ e quella da 8 sui 240/250€.
The Silver Surfer
07-06-2016, 20:23
Inventarci le cose non intendevo che inventi cazzate, intendevo di inventarci usi impropri come caricare 150 mod. :)
Chiaro che qualsiasi gioco se ci carichi 150 mod grafici diventa un mattone, però saranno veramente 2 o 3 i giochi per cui sono disponibili mod cosi numerosi e pesanti.
Però boh, a me piace smanettare, non so se lo hai notato da qualche post, ma non prenderei una vga solo perchè devo caricarci 150 mod.
Poi ripeto per la 3 o 4 volta, probabilmente prenderò anche io la 8GB perchè... perchè si :D
Perché sotto sotto lo sai che prima o poi quei 100/150 mod in un gioco adatto finirai per metterceli, oppure andrai a cambiare due o tre parametri su qualche gioco è finarai per farlo pesare come un centinaio di mod :asd:
VirusITA
07-06-2016, 21:41
Allora, io non invento proprio nulla, anzi ti diro' sono andato ben oltre i 4 gigi proprio con skyrim, quando preso dalla smania di far vedere alla mia girl la potenza della 7970 rispetto alla 5850 da cui veniva, nell'arco di un mese -VERAMENTE UN MESE- ho installato qualcosa come 150 mod diverse proprio su skyrim E modifiche varie ai file .ini.
E' non e' solo in riferimento alla risoluzione delle texture, ma anche della densita' dell'erba, qualita' ombre, effetti volumetrici -per quanto possano esserlo su skyrim :asd:- ecc ecc.
Non dirmi che mi invento le cose, perche' ho speso un mese della mia vita a fare in modo che tutte quelle mod andassero d'amore e d'accordo e non creassero problemi di stuttering vario in base ai 3giga di vram della 7970.
Adesso mi metti tutti i mod in uno zip e me lo passi, non sto scherzando :D
Comunque in una scheda da 200-250€ non sono 4GB di vram in più che ti fanno al differenza in un gioco pesantissimo perchè stamoddato :)
Si ma spendili sti 20 euro in piu' per 8 giga , non è che vai fallito è , ti durerà sicuramente di piu' la scheda .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.