View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Ton90maz
02-09-2020, 13:16
"Using the same methodology of microsoft xbox, the rt core is effectively a 34 tf shader"
Quindi la xsx (rdna2) ha un funzionamento simile, per questo dicono 25 tfChe poi sono 13. Quindi andrebbe meno della 2060 :asd:
La corsa della 5700 xt ed eventuale rebrand amd la deve fare sulla 3060, che per rapporto prezzo/prestazioni rispetto alla 3070 dovrà stare su quella cifra.
A 299 dollari, prenderebbe il posto come street price della 5600 xt, roba che si trova custom a 290/300 euro spedita su amazon.
A quel prezzo una 5700 xt può dire la sua, ma amd si deve svegliare che già nvidia ha l'80% di market share e può solo peggiorare con quello che ha messo sul piatto ieri.A chi? Avrebbe un rapporto qualità/prezzo quasi svantaggioso. Più che abbassare a prezzi da polaris, se sono stati furbi piazzano un nuovo chip
Free Gordon
02-09-2020, 13:38
La domanda sarebbe : chi se le pija? Anche in vista di big navi e refrash della stessa
no.. il concetto era (chiaramente): chi se la pija na 2080 lissia a 400€ adesso? :)
Free Gordon
02-09-2020, 13:40
Assolutamente.
Infatti la serie 1000 comanda il mercato, basta vedere le stats di Steam.
È chi ha preso la 2080ti che insomma, oggi si ritrova sul mercato una 3070 che va più veloce.
https://i.ibb.co/QQ92fKq/Untitled.png (https://ibb.co/nmrHbLV)
E' una grande operazione di marketing Nvidia :asd:
Hanno semplicemente cambiato nome commerciale ai chip mid e top, aggiustando i prezzi. :)
Il motivo sarà da capire...
Ma quella slide non significa nulla di sostanziale.
Free Gordon
02-09-2020, 13:46
Per il mio parco giochi e monitor sta 5700XT andrà benone per almeno tutto un anno, poi nel 2021 con qualche titolo serio (speriamo) vedremo il da farsi....diciamo che avrei potuto aspettare un mesetto e prendermela forse nuova al prezzo con la quale l'ho presa usata ma non ho resistito al fascino della anniversary edition :asd:
Tutto giusto... ma ora le Navi10 a 400€ sono incomprabili.
Adesso una Navi10 dovrebbe avere il prezzo di Polaris (che poi è quello che speravo fin dall'inizio io :asd: )
Adesso una 5700XT Pulse o Nitro vale 300€ scarsi, con la 3070 8GB a 500€.
Aspetto cmq le Navi nuove per vedere ancora abbassamenti prezzi :oink: :oink: :oink:
ninja750
02-09-2020, 14:00
Per il mio parco giochi e monitor sta 5700XT andrà benone per almeno tutto un anno
io stavo per prendere 5700/2070 poi ho preferito aspettare queste presentazioni, qualunque vga nel mio caso sarà teoricamente surdimensionata visto che la userò per 1080P@144hz
per il discorso DLSS dissento nel senso che sembra davvero promettente questo 3.0 resta da vedere quali giochi lo supporteranno
lato RT ad oggi nessun gioco ha mostrato un netto cambio visivo
fraussantin
02-09-2020, 14:02
vorrei io ma poi se ti vedo una 3070 a 499 e magari la 5700xt pulse ancora a 430 ci penso eheheh
sarebbero i 70 euro risparmiati peggio della tua vita! dai non facciamo i soliti fanboy.
turing e navi sono morti .
e te lo dice uno che ha da vendere o tenersi una 2070.
la 2070S o la 5700xt se la vedi a 300 euro facci un pensiero
no.. il concetto era (chiaramente): chi se la pija na 2080 lissia a 400€ adesso? :)
il succo non cambia.
ghiltanas
02-09-2020, 14:03
Tutto giusto... ma ora le Navi10 a 400€ sono incomprabili.
Adesso una Navi10 dovrebbe avere il prezzo di Polaris (che poi è quello che speravo fin dall'inizio io :asd: )
Adesso una 5700XT Pulse o Nitro vale 300€ scarsi, con la 3070 8GB a 500€.
Aspetto cmq le Navi nuove per vedere ancora abbassamenti prezzi :oink: :oink: :oink:
la 5700xt forse anche 250, è stato un bello scossone per il mercato. Io spero solo a ottobre lancino rdna2, cosi a novembre ci sarà un'ottima scelta di schede
OrazioOC
02-09-2020, 14:05
A chi? Avrebbe un rapporto qualità/prezzo quasi svantaggioso. Più che abbassare a prezzi da polaris, se sono stati furbi piazzano un nuovo chip
Se va' grossomodo come la 5700 xt o eventuale refresh, e ha 2gb di vram in meno, se la giocano sul prezzo e sulle features.
Però per attaccare la 3070 serve bene altro.
Ale55andr0
02-09-2020, 14:09
Se va' grossomodo come la 5700 xt o eventuale refresh, e ha 2gb di vram in meno, se la giocano sul prezzo e sulle features.
Però per attaccare la 3070 serve bene altro.
nell'ultimo leak (per quel che valgono, abbiamo visto con nvidia :asd:) davano navi un +30% sulla 2080ti e parliamo comunque di prototipo con driver e clock si suppone non ancora perfetti e migliorabili. Magari se beccano un'altro 5% sul prodotto finale e la piazzano a 600/650, supponendo i 16gb di ram sempre dei leak, non è mica male per chi interessato a quella fascia, come alternativa alla 3080, e la cut da 12gb la si manda a scornarsi con la 3070. My two cents (il mio budget per la nuova gpu :rotfl:)
Ale55andr0
02-09-2020, 14:12
edit doppio
OrazioOC
02-09-2020, 14:20
l'ultimo leak (per quel che valgono, abbiamo visto con nvidia :asd:) davano navi un +30% sulla 2080ti e parliamo comunque di prototipo con driver e clock si suppone non ancora perfetti e migliorabili. Magari se beccano un n'altro 5% sul prodotto finale e la piazzano a 600/650 supponendo i 16gb di ram sempre dei leak non è mica male per chi interessato a quella fascia, come alternativa alla 3080, e la cut da 12gb la si manda a scornarsi con la 3070. My two cents (il mio budget per la nuova gpu :rotfl:)
30% sulla 2080 ti, la dovrebbe portare dritto dritto a ridosso della 3080, e per quello che offre ora è un gran bel salto.
Se poi come fascia media rebrandano navi 10 pace, almeno hai una top di gamma competitiva a sto giro, e magari con un tdp migliore della controparte(prima volta dopo quasi 10 anni).
Ale55andr0
02-09-2020, 14:33
30% sulla 2080 ti, la dovrebbe portare dritto dritto a ridosso della 3080, e per quello che offre ora è un gran bel salto.
Se poi come fascia media rebrandano navi 10 pace, almeno hai una top di gamma competitiva a sto giro, e magari con un tdp migliore della controparte(prima volta dopo quasi 10 anni).
se ribrandizzano rdna 1 sicuro che prendo la 3070, anche se col dito in culo degli 8gb.
EDIT: Ah, dimenticavo, mio cugino (anzi mio cuGGGino :asd:), quello della 5700xt con la quale aveva cambiato una 1080ti per puro sfizio in attesa delle nuove gpu, l'ha venduta (bene) e sta schiumando per la 3080 dopo le'vento di ieri, ma credo di esserlo riuscito a frenare almeno in attesa di big navi per fare un acquisto più "consapevole", anche se non so se alla fine cederà alle mie spalle... :asd:. Nel frattempo si sta godendo una fiammante nvidia GT1030 come io la R5 230 :asd:
majinbu7
02-09-2020, 14:53
Se la nuova BigNavi sarà circa un 25/30 % superiore alla 2080TI in raster, prestazioni rtx discrete e buoni consumi , beh col prezzo giusto AMD potrebbe aggiudicarsi la battaglia in fascia highEnd, vediamo che succede e speriamo che Lisa rilasci quanto meno alcune spoilerate prima di ottobre.
Se la nuova BigNavi sarà circa un 25/30 % superiore alla 2080TI in raster, prestazioni rtx discrete e buoni consumi , beh col prezzo giusto AMD potrebbe aggiudicarsi la battaglia in fascia highEnd, vediamo che succede e speriamo che Lisa rilasci quanto meno alcune spoilerate prima di ottobre.
Per aumentare l'hype dovrà per forza spoilerare...
Ale55andr0
02-09-2020, 15:13
ormai quella è fascia medioalta, l'high end è roba da 1600 o giu di li :asd:
Ale55andr0
02-09-2020, 15:15
come con vega? :stordita:
non han detto niente fino all'ultimo e poi abbiamo capito perchè :muro:
se le prossime settimane saranno caratterizzate da un silenzio assordante io sono portato a pensar male, il precedente mi ha scottato....
fraussantin
02-09-2020, 15:15
se ribrandizzano rdna 1 sicuro che prendo la 3070, anche se col dito in culo degli 8gb.
EDIT: Ah, dimenticavo, mio cugino (anzi mio cuGGGino :asd:), quello della 5700xt con la quale aveva cambiato una 1080ti per puro sfizio in attesa delle nuove gpu, l'ha venduta (bene) e sta schiumando per la 3080 dopo le'vento di ieri, ma credo di esserlo riuscito a frenare almeno in attesa di big navi per fare un acquisto più "consapevole", anche se non so se alla fine cederà alle mie spalle... :asd:. Nel frattempo si sta godendo una fiammante nvidia GT1030 come io la R5 230 :asd:
non fargli fare ammiocugginate per piacere!!! :asd:
come con vega? :stordita:
non han detto niente fino all'ultimo e poi abbiamo capito perchè :muro:
se le prossime settimane saranno caratterizzate da un silenzio assordante io sono portato a pensar male, il precedente mi ha scottato....
E' chiaro che se non ha nulla sotto al cofano starà semplicemente zitta come con Vega
fraussantin
02-09-2020, 15:18
E' chiaro che se non ha nulla sotto al cofano starà semplicemente zitta come con Vega
se big navi c'è entro il 17 deve dirlo altrimenti la gente comprerà nvidia
se big navi c'è entro il 17 deve dirlo altrimenti la gente comprerà nvidia
Appunto.
Se Amd ha effettivamente un cavallo di battaglia lo farà capire entro tale data,
arkantos91
02-09-2020, 15:40
edit
Ale55andr0
02-09-2020, 16:09
Appunto.
Se Amd ha effettivamente un cavallo di battaglia lo farà capire entro tale data,
#poorampere :stordita:
..però dopo #poorvoltage è incredibilmente azzeccato :D :D :D.
Comunque si', credo anch'io che lisona si farà sentire in qualche modo, can't wait! :) Vedremo anche quanto ci avranno preso o meno con i leak di big navi (80/72CU e 16/12gb), perchè con ampere praticamente non ne hanno azzeccata una se non a giochi praticamente fatti!
Comunque si', credo anch'io che lisona si farà sentire in qualche modo, can't wait! :) Vedremo anche quanto ci avranno preso o meno con i leak di big navi (80/72CU e 16/12gb), perchè con ampere praticamente non ne hanno azzeccata una se non a giochi praticamente fatti!
Per me dopo #poorvoltage metteranno #poorcurrent.
Doppia allusione al nome ampere e a quanto consumano :asd:
Nvidia questa volta si è comportata bene.
Ma il vero appassionato Pc gaming aspetta sempre che la concorrenza si svegli, a prescindere al marchio che acquista ;)
Ale55andr0
02-09-2020, 16:36
Nvidia questa volta si è comportata bene.
Ma il vero appassionato Pc gaming aspetta sempre che la concorrenza si svegli, a prescindere al marchio che acquista ;)
Infatti io non mi muovo di una virgola sino a che amd non esce con big navi :) (sia benedetta la concorrenza!)
A ogni modo nvidia non è che si è comportata "bene", diciamo che si è astenuta dal comportarsi male... se non, indirettamente, con l'utenza della serie 2000, specie sulla top :stordita: però si sa che l'evoluzione tecnologica rende obsoleto cio' che è di precedente generazione, a sto giro diciamo che si è tornato come ai vecchi tempi, quando l'evoluzione era ben più incisiva a pari prezzo :) (purtroppo lo fa ora che il "pari prezzo" è notevolmente spostato più alto che in passato: all'epoca il top erano i 500 euro e il resto a scendere...). Anzi una volta, ai tempi di ati 3dfx ecc (e della lira :asd: ) le schede grafiche con chip nuovi uscivano ogni 6/8 mesi! Quantomeno oggi si compensa in parte la spesa maggiore con una longevità di uan nuova serie solitamente intorno ai 2 anni
Ma infatti,io sono stato una delle persone che ha sempre criticato ,in maniera ostinata,i prezzi delle 2080 Ti che arrivarono anche a punte di 1600 euro!
Cmq una 3080 a 699$ lascia anche intendere che Amd potrà anche farci una bella sorpresa :D
ninja750
02-09-2020, 16:51
Anzi una volta, ai tempi di ati 3dfx ecc (e della lira :asd: ) le schede grafiche con chip nuovi uscivano ogni 6/8 mesi! Quantomeno oggi si compensa in parte la spesa maggiore con una longevità di uan nuova serie solitamente intorno ai 2 anni
bah più o meno, pagai :old: la voodoo2 al day1 440.000£ quando le voodoo1 erano sulle 220.000£, già lì ci furono le prime speculazioni, piuttosto non c'erano ste millemila fasce che ci sono oggi
Gyammy85
02-09-2020, 17:05
Che poi sono 13. Quindi andrebbe meno della 2060 :asd:
Come no, quanto una 1050 perché i 12 tf devono da fare il raster
nell'ultimo leak (per quel che valgono, abbiamo visto con nvidia :asd:) davano navi un +30% sulla 2080ti e parliamo comunque di prototipo con driver e clock si suppone non ancora perfetti e migliorabili. Magari se beccano un'altro 5% sul prodotto finale e la piazzano a 600/650, supponendo i 16gb di ram sempre dei leak, non è mica male per chi interessato a quella fascia, come alternativa alla 3080, e la cut da 12gb la si manda a scornarsi con la 3070. My two cents (il mio budget per la nuova gpu :rotfl:)
Mah, non capisco come una gpu da 80 cu con ipc superiore e clock superiori possa andare solo il 70% in più di una 5700xt, lo faceva tranquillamente vega su polaris senza aumentare di tanto l'ipc
I rumor dicevano che ci sono tre chip vs 3090/3080/3070, difatti nvidia sta preparando la 3070ti per strappare qualcosina sulle fasce più economiche
Non dici sempre che vuoi gpu fresche fresche di fonderia pp ceo edition huang certified e che aborri i cut?
Quale hype?
Quale hype?
L'hype di quelli che aspettano le nuove Amd
arxangel
02-09-2020, 18:13
Mi trovo nella stessa situazione, questa 3070 è molto attraente spero in una risposta di AMD se no dopo 15 anni torno da giacchetta di pelle, e comunque a questo punto prendersi una RDNA1 è da autolesionisti.
Ale55andr0
02-09-2020, 18:31
Mah, non capisco come una gpu da 80 cu con ipc superiore e clock superiori possa andare solo il 70% in più di una 5700xt, lo faceva tranquillamente vega su polaris senza aumentare di tanto l'ipc
e io non capisco quale sia il problema: l'ultimo leak diceva +31% sulla 2080ti (che peraltro mi pare positivo essendo un prototipo, e in assoluto comunque valido), mi attengo a quello, "prenditela" coi leakers se il numero non ti garba :fagiano:. Se sarà meglio, beh, tanto meglio no?
Non dici sempre che vuoi gpu fresche fresche di fonderia pp ceo edition huang certified e che aborri i cut?
Ora, mettendo da parte u nattimo la tua propensione alla provocazione con le tue famose sparate "autotrollanti" ("amd è fallita anche oggi?" ecc.) condite spesso con interventi a dir poco sconclusionati rispetto a dove uno va a parare (vedasi la formulazione della tua frase di cui sopra anche quando uno stava parlando senza polemica o altro...) si', ho detto che non mi piacciono i cut, e lo dico da anni infatti, credo tu possa confermarlo per l'appunto...ma se il mercato offre solo quello nella mia fascia di riferimento mi piaccia o no, o prendo un cut, o prendo un cut, vedasi la 290 LISCIA qualche anno fa :read: :read: :read: sulla quale però non mi dicesti nulla sul fatto che fosse un cut ironizzando, ne mi pare tirasti in ballo lisa su così come ora tiri fuori JHH coso là...coerenza e senso del ridicolo, questi sconosciuti :rolleyes:. Ma visto che mi leggi e ti ricordi di questo, dovresti ricordare ANCHE di quanto ho detto proprio in questi giorni e comunque PRIMA del lancio di ampere che non prendo un cut a meno che non sia comunque di un chip bello "tosto" con numeri che nonostante la "menomazione" restano belli importanti... e con 5800+ cuda core direi che stiamo parlando di quello, di una bella bestiola nonostante il cut...della quale, però, non ho comunque mancato di sottolineare, e più volte eh, cose che NON mi piacciono, vedasi gli 8gb (e si che l'hai pure quotata quella parte!). Ti rammento che se sono qui è perchè NON fanboyeggiando nessuno (a differenza dei disagiati da studio che leggo qui e la' per la rete), quindi ne' Lisa su, ne' JHH coso là, prendo cio' che ritengo a MIO insindacabile giudizio il meglio per me e il mio contesto: infatti come feci per vega "do' una possibilità" a entrambi i brand anche pazientando molto (l'ultima volta fu un record :asd:) e poi mi muovo di conseguenza, "l'altro ieri" con amd (7970/290), "ieri" con nvidia (gtx1080), oggi di nuovo con AMD (R5 230) e domani, chissà... sto aspettando apposta di vedere chi avrà il meglio in fascia entry/around 500 cartoni e vedrò cosa fa più al caso mio. E non parto certo prevenuto avendo ben detto che una vga da 12gb con il CUT di rdna 2 potrebbe essere un bella risposta alla 3070, ma evidentemente il tuo "filtro del rosso" ti fa ignorare il punto di vista globale e andar dritto a scartavetrare i cabasi in ogni caso, ottenebrato da un "tifo" che non ha nemmeno logica nel tuo contesto. Ora, se hai finito, mi congederei da questo scambio del tutto inutile :)
Ton90maz
02-09-2020, 19:30
Come no, quanto una 1050 perché i 12 tf devono da fare il raster
Mah, non capisco come una gpu da 80 cu con ipc superiore e clock superiori possa andare solo il 70% in più di una 5700xt, lo faceva tranquillamente vega su polaris senza aumentare di tanto l'ipcCi scherzi ma è quello che hanno dichiarato. Quindi speriamo che ci sia altro e che il cinotaiwanese stia confrontando mele con pere.
Nel tuo universo la 2080 Ti stacca navi chippino di appena il 30%? Da me purtroppo la situazione è ben diversa
Gyammy85
02-09-2020, 23:01
PCI IDs per Navi 21, Navi 22 e Navi 23
https://twitter.com/_rogame/status/1301256495322075136
https://twitter.com/_rogame/status/1301261117491220482
https://twitter.com/_rogame/status/1301264075998011393
zetalife
03-09-2020, 16:34
Secondo me AMD a sto giro lancia la megabomba.... troppo silenzio :cool:
Speriamo
nevets89
03-09-2020, 17:17
anch'io penso in una buona serie di amd... anche se probabilmente la contromossa di nvidia la farà passare in secondo piano...
insomma delle schede belle tirate, super pompate e che consumano, tutto per "relativamente" poco prezzo penso che sia una mossa per far "sfigurare" amd e scongiurare un ryzen 2 lato gpu... io ci spero molto, se così fosse faremmo un salto tecnologico elevato in pochi anni.
Ale55andr0
03-09-2020, 17:27
anche con vega adottarono questa strategia, ed effettivamente lanciarono una bomba, che rilasciò nell'atmosfera una roba marrone...:rolleyes:
ghiltanas
03-09-2020, 17:50
Si ma che non esagerino col silenzio, se non fanno vedere qualcosa di veramente buono a breve Nvidia né vende a carrettate di 3000 .
Mi auguro entro il 15 settembre di avere degli spoiler seri, e presentazione di rdna2 i primi di ottobre
fraussantin
03-09-2020, 17:57
Secondo me AMD a sto giro lancia la megabomba.... troppo silenzio :cool:Prob staranno cercando i fiammiferi!
Perché sinceramente si devono spicciare almeno a cacciare fuori le specifiche .
29Leonardo
03-09-2020, 18:16
anche con vega adottarono questa strategia, ed effettivamente lanciarono una bomba, che rilasciò nell'atmosfera una roba marrone...:rolleyes:
piu che altro lanciarono una loffia :asd:
Ale55andr0
03-09-2020, 18:30
Prob staranno cercando i fiammiferi!
Perché sinceramente si devono spicciare almeno a cacciare fuori le specifiche .
come rossi, non so se siano più "celeri" loro o il reparto sviluppo di F1 della ferrari...
Alkadia2977
03-09-2020, 18:31
Quello che importa a me non è che le AMD abbiano prestazioni paragonabili alla 3090 con la Big Navi...può bastare anche stare dietro alla 3070 per un prezzo ancora più conveniente.
Quello che importa a me è che i driver siano ok. Ho la 5700xt dal day one e tra blackscreen, bug, feature che ad oggi sono ancora buggate, downclocking...è stato un anno da incubo.Sinceramente i clienti non li perdono per le prestazioni. IMHO
Ale55andr0
03-09-2020, 18:42
Quello che importa a me non è che le AMD abbiano prestazioni paragonabili alla 3090 con la Big Navi...può bastare anche stare dietro alla 3070 per un prezzo ancora più conveniente.
Quello che importa a me è che i driver siano ok. Ho la 5700xt dal day one e tra blackscreen, bug, feature che ad oggi sono ancora buggate, downclocking...è stato un anno da incubo.Sinceramente i clienti non li perdono per le prestazioni. IMHO
stimazzi, dietro no = semmai :O se paghi meno perchè... va meno che sneso ha? :asd:
...mi chiedo se anche AMD lo supporterà (via microzozz intendo, nvidia ha la sua implementazione), visto che in pratica è nato tutto con le console powered by AMD:
https://www.youtube.com/watch?v=N6RSsxu3MCY&t=396s
Andy1111
03-09-2020, 18:48
stimazzi, dietro no = semmai :O se paghi meno perchè... va meno che sneso ha? :asd:
...mi chiedo se anche AMD lo supporterà (via microzozz intendo, nvidia ha la sua implementazione), visto che in pratica è nato tutto con le console powered by AMD:
https://www.youtube.com/watch?v=N6RSsxu3MCY&t=396s
ricordo di aver letto che sarebbe stato implementato su windows RTX IO si infatti
https://tech.everyeye.it/notizie/rtx-io-nvidia-microsoft-portano-tecnologia-xbox-series-x-pc-466228.html
La suite RTX IO lavorerà a stretto contatto con le nuove API DirectStorage di Microsoft, una libreria appositamente sviluppata per la prossima Xbox Series X che arriverà anche su PC.
Miticooooooo:sofico: :sofico:
Gyammy85
03-09-2020, 19:20
Non ricordo che ci siano stati gran proclami per navi, a parte i rumors delle 40 cu cioè quanto una 1070, con qualche troll che parlava di 1080, o le 64 cu come Vega ma in 150 watt per andare come Vega a 250 euro, o addirittura andare quasi come una 2070 ma a 600 euro e migliaia di watt di tdp, solito ottimismo insomma
PConly92
03-09-2020, 19:41
io vi vedo troppo ottimistici:sofico:
l'ultima volta che non hanno rilasciato nulla sappiamo bene com'è finita...
per stavolta voglio stare con i piedi per terra. anche perchè ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc con un ryzen3600xt e b550 e sto aspettando la mossa di ati. per adesso ho una bellisima geforce 6200 turbocaaaaaache da ben 64mb. sto giocando a mafia 1 e in certi punti riesce pure a scendere sotto i 30 fps:muro:
certo che la 3070 a quel prezzo è molto appetibile
Non ricordo che ci siano stati gran proclami per navi, a parte i rumors delle 40 cu cioè quanto una 1070, con qualche troll che parlava di 1080, o le 64 cu come Vega ma in 150 watt per andare come Vega a 250 euro, o addirittura andare quasi come una 2070 ma a 600 euro e migliaia di watt di tdp, solito ottimismo insomma
Mi sembra di vederli, sai che pubblicità.
Signori e signori abbiamo qui il futuro la nuova ammiraglia amd 5700xt che asfalterà la 1080ti.
Ah, ma è già uscito turing ed è persino compatibile con le ultime dx.
Tutto a monte vai, sarà per la prossima.
Ale55andr0
03-09-2020, 19:47
Infatti non è mica uscita una scheda rivoluzionaria o potentissima, ma una valida gpu nella fascia media, un tantino poco per chi insegue da anni senza non dico superare, ma quantomeno agganciare. Cosa dovevano gridare ai 4 venti?
Infatti non è mica uscita una scheda rivoluzionaria o potentissima, ma una valida gpu nella fascia media, un tantino poco per chi insegue da anni senza non dico superare, ma quantomeno agganciare. Cosa dovevano gridare ai 4 venti?
Habemus 1080ti
povera vega,fu il canto del cigno di un architettura(GCN) nata nel vano tentativo di trovare una quadra,che si potesse accompagnare sia alla carne che al pesce,ma il risultato non era ne carne ne pesce:nono:
adesso che finalmente hanno separato i progetti,cdna/rdna,si e' visto un netto miglioramento con rdna1,mi aspetto molto da bignavi;)
poi con ampere hanno alzato di brutto i consumi e calmierato i prezzi,piu' che Lisa ci ha pensato JHH a spoilerarci qualcosa:D
Piedone1113
03-09-2020, 20:00
povera vega,fu il canto del cigno di un architettura(GCN) nata nel vano tentativo di trovare una quadra,che si potesse accompagnare sia alla carne che al pesce,ma il risultato non era ne carne ne pesce:nono:
adesso che finalmente hanno separato i progetti,cdna/rdna,si e' visto un netto miglioramento con rdna1,mi aspetto molto da bignavi;)
poi con ampere hanno alzato di brutto i consumi e calmierato i prezzi,piu' che Lisa ci ha pensato JHH a spoilerarci qualcosa:D
Stessa mia identica impressione
Gyammy85
03-09-2020, 20:04
No infatti niente di rivoluzionario, 2x netto sulla passata gen come efficienza (ah vero, SONO I 7 NM)
Ma tu perché ti lamenti, prenderai la 3080
No infatti niente di rivoluzionario, 2x netto sulla passata gen come efficienza (ah vero, SONO I 7 NM)
Beh, i 7nm hanno avuto il maggior peso...
La 5700XT (chip tiratissimo) ha il 15% di efficienza in più rispetto alla VII dati alla mano. La 5700, invece, fa meglio, con un 33%.
AceGranger
03-09-2020, 20:37
si esatto, proprio nulla di rivoluzionario visto che ha la stessa efficienza di Turing che sta sui 12nm.
Ale55andr0
03-09-2020, 20:38
No. Io compro quello che reputo valido e adatto alle mie esigenze, non quel che dici tu, se permetti :). In generale, ai bambini speciali che non capiscono che non fanboyeggio e non compro un brand per partito preso come loro questo sarà utile, ad esempio, e si' che proprio ieri se ne era discusso:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46953822&postcount=162
qualcuno dimentica selettivamente che vengo più da vga rosse che verdi e continua a provocare...
Tornando alla 5700xt l'efficienza è migliorata a tal punto che continua a consumare di più della controparte nonostante i 7 nani che citi proprio tu rispetto a chi era sui 12 ;)
...ema no, i 7 nani non c'entrano nulla ovviamente, è risaputo che amd dai 28nm in poi ha fatto i "miracoli" senza i nuovi pp...nel mondo dei sogni
Ton90maz
03-09-2020, 20:44
Quello che importa a me è che i driver siano ok. Ho la 5700xt dal day one e tra blackscreen, bug, feature che ad oggi sono ancora buggate, downclocking...è stato un anno da incubo.Sinceramente i clienti non li perdono per le prestazioni. IMHOIl che vorrebbe dire 400-450 euro (ma con RT all'altezza). Nel giro di un anno rosy bindi passerebbe da vendere chippini a chipponi grossi il doppio e fino a quella fascia di prezzo. Sarebbe uno scenario catastrofico per loro.
fraussantin
03-09-2020, 21:29
Alla 3080 amd ci arriverà di sicuro e magari costando un po meno o uguale,
E a chi la venderebbero?
Qui é necessario offrire un prodotto appetibile: una big navi a 599 dollari con 16 giga di RAM e prestazioni in linea.
Perché tra dlss e rtx a sto giro la vedo dura tenere il ritmo.
secondo me sara' un massacro, pure se se ne uscissero col chip da 505mm^2, nVidia ha proprio p****to fuori dal vaso stavolta
OrazioOC
03-09-2020, 22:38
Tornando alla 5700xt l'efficienza è migliorata a tal punto che continua a consumare di più della controparte nonostante i 7 nani che citi proprio tu rispetto a chi era sui 12 ;)
...ema no, i 7 nani non c'entrano nulla ovviamente, è risaputo che amd dai 28nm in poi ha fatto i "miracoli" senza i nuovi pp...nel mondo dei sogni
Quando dissi che la 5700 xt aveva l'efficienza di pascal tutti si sono voltati dall'altra parte, adesso che anche nvidia ha un pp lontanamente paragonabile i nodi sono venuti al pettine.
Confrontare questa 5700 xt ad una 3070, non è differente dal confrontare una rx 580 ad una 1070, cioè a parità di tdp amd prende sonore legnate e navi non ha risolto le falle delle gpu gcn.
E' andata bene che navi 10 per un po' di mesi ha tenuto prezzi più alti di quello che doveva avere, grazie anche alla complicità di nvidia, ma adesso come adesso, o la 5700 xt la porti al prezzo della 5600 xt, o la rimpiazzi con qualcosa di più efficiente.
Altrimenti basta una semplice 3060 con 6gb di vram per oscurarla anche a parità di prezzo.:rolleyes:
Ale55andr0
03-09-2020, 22:41
Quando dissi che la 5700 xt aveva l'efficienza di pascal tutti si sono voltati dall'altra parte, adesso che anche nvidia ha un pp lontanamente paragonabile i nodi sono venuti al pettine.
Confrontare questa 5700 xt ad una 3070, non è differente dal confrontare una rx 580 ad una 1070, cioè a parità di tdp amd prende sonore legnate e navi non ha risolto le falle delle gpu gcn.
E' andata bene che navi 10 per un po' di mesi ha tenuto prezzi più alti di quello che doveva avere, grazie anche alla complicità di nvidia, ma adesso come adesso, o la 5700 xt la porti al prezzo della 5600 xt, o la rimpiazzi con qualcosa di più efficiente.
Altrimenti basta una semplice 3060 con 6gb di vram per oscurarla anche a parità di prezzo.:rolleyes:
è un vero peccato che non abbiano potuto usare i 7nm+ di tsmc, a quest'ora avrebbero performato di più sul clock e consumato meno. Con hopper e i 5nm praticamente si avrà nuovamente un'altro salto avanti pazzesco sulle performance..chi compra una 3090 e la tiene sino all'ultimo è avvisato :asd:
OrazioOC
03-09-2020, 22:47
è un vero peccato che non abbiano potuto usare i 7nm+ di tsmc, a quest'ora avrebbero performato di più sul clock e consumato meno. Con hopper e i 5nm praticamente si avrà nuovamente un'altro salto avanti pazzesco sulle performance..chi compra una 3090 e la tiene sino all'ultimo è avvisato :asd:
Forse invece è un bene, perchè dai una minima speranza ad amd di portar via qualcosa lato marketshare a nvidia.
Voglio dire, con una lineup vecchia di 2 anni fatta su un silicio di 4 anni fa, nvidia ha in mano l'80% del mercato delle dedicate desktop, e già così con questa ampere può solo peggiorare per amd, a meno che "Rosy Bindi" non abbia deciso di investire sull'rtg una parte degli utili che stanno facendo con ryzen.:stordita:
beh si pensava che a sto giro nVidia optasse per i 7nm, magari non e' sicuro che riesca a produrre Hopper a 5nm
beh si pensava che a sto giro nVidia optasse per i 7nm, magari non e' sicuro che riesca a produrre Hopper a 5nm
Pare che nvidia si sia già fatta la scorpacciata di 5nm da TSMC, come AMD d'altronde.
Pare che nvidia si sia già fatta la scorpacciata di 5nm da TSMC, come AMD d'altronde.
ottimo, non oso immaginare cosa tiri fuori col multi chip e 5nm
A quanto pare AMD lancerà RX 6000 con 2 varianti: GDDR6 e HBM2 (https://vandal.elespanol.com/noticia/w4738/amd-lanzara-las-radeon-rx-6000-basadas-en-rdna-2-con-variantes-gddr6-y-hbm2-segun-rumores)
mircocatta
04-09-2020, 07:58
secondo me sara' un massacro, pure se se ne uscissero col chip da 505mm^2, nVidia ha proprio p****to fuori dal vaso stavolta
probabile, ma se nvidia si è mossa in questo modo imho è perchè un motivo sotto sotto c'è
non rimarrò stupito se venderà queste ampere con margini risicati di guadagno, parliamo di chip monolitici ancora belli grossi, con un design innovativo e gddr6x che sicuramente non saranno regalate, la mossa di nvidia la vedo semplicemente di anticipo, ha fatto quello che avrebbe voluto fare amd, cioè presentarsi con schede nuove che avrebbero reso obsolete il 100% delle schede video attualmente presenti sul mercato
detto questo, comunque, rdna2 con il 50% + di perf/watt (sempre da verificare) significherebbe essere lì lì con la 3070 a poco meno watt (se è vero che quest'ultima consumerà sui 230w)
Ale55andr0
04-09-2020, 08:33
A quanto pare AMD lancerà RX 6000 con 2 varianti: GDDR6 e HBM2 (https://vandal.elespanol.com/noticia/w4738/amd-lanzara-las-radeon-rx-6000-basadas-en-rdna-2-con-variantes-gddr6-y-hbm2-segun-rumores)
è una notizia che circola già da qualche tempo
(non se ne può più di sto server)
leoneazzurro
04-09-2020, 08:47
La 5700XT (chip tiratissimo) ha il 15% di efficienza in più rispetto alla VII dati alla mano. La 5700, invece, fa meglio, con un 33%.
La cosa molto interessante è che a parità di architettura (Vega 20) e quasi parità di processo (TSMC 7nm, bisogna capire le varianti) la GPU integrata di Renoir, con 8 CU@1,7GHz consuma parecchio meno di 15W (Ryzen mobile 4800U) mentre una Radeon VII con 60CU a clock simili è data per 295W. Facendo le dovute proporzioni, stiamo parlando di un miglioramento nell'intorno di 3-5 volte i consumi, a praticamente parità di clock, sulla medesima macro-architettura.
quali falle ha navi?
si, di solito le gpu vengono sostituite con altre nuove, di tanto in tanto capita...confrontare una 5700XT del 2018 con una ampere ancora manco recensita del 2020...mmm fair........ cosa volevi dimostrare?
visto che siamo su un forum "tecnico", parliamo di tecnica....vai...
O forse siamo OT ma su questi thread non interessa molto, vedo...
Gyammy85
04-09-2020, 10:23
Tralasciamo il fatto che clocka uguale e va uguale con 20 cu in meno, "+15%", come dire che la 3070 va uguale alla 2080ti solo per il salto di nodo che fra radeon 7 e navi non c'è :eek: :eek: mannaggia devo smetterla con ste digressioni da forum tecnico
E come mai la 5700 consuma meno della 2060 andando di più? mannaggia la prossima devono farla a 28 nm così la smettono di prendere in giro la ggente
E a chi la venderebbero?
Qui é necessario offrire un prodotto appetibile: una big navi a 599 dollari con 16 giga di RAM e prestazioni in linea.
Perché tra dlss e rtx a sto giro la vedo dura tenere il ritmo.
Facciamo 399 va e in bundle una 3060 per la fisica
Eh ma senza concorrenza che li usavi a fare i 7 nm+ :O
probabile, ma se nvidia si è mossa in questo modo imho è perchè un motivo sotto sotto c'è
non rimarrò stupito se venderà queste ampere con margini risicati di guadagno, parliamo di chip monolitici ancora belli grossi, con un design innovativo e gddr6x che sicuramente non saranno regalate, la mossa di nvidia la vedo semplicemente di anticipo, ha fatto quello che avrebbe voluto fare amd, cioè presentarsi con schede nuove che avrebbero reso obsolete il 100% delle schede video attualmente presenti sul mercato
detto questo, comunque, rdna2 con il 50% + di perf/watt (sempre da verificare) significherebbe essere lì lì con la 3070 a poco meno watt (se è vero che quest'ultima consumerà sui 230w)
Questo è chiaro, o meglio non lo è a quanto pare
ghiltanas
04-09-2020, 10:24
perchè non utilizzare le gddr6x invece delle hbm2, che in passato sulle schede desktop gli hanno dato problemi
ghiltanas
04-09-2020, 10:33
Che problemi hanno dato le hbm2? Io sapevo costavano tanto ma non credo che delle gddr6x le regalino.
problemi di approvigionamento e costi elevati
AceGranger
04-09-2020, 10:56
perchè non utilizzare le gddr6x invece delle hbm2, che in passato sulle schede desktop gli hanno dato problemi
per lo stesso motivo per il quale nVidia non è sui 7nm+ di TSMC ma sugli 8nm di Smasung, non c'erano posto.
"Micron delivers GDDR6X memory in 8 gigabits (Gb) density, with speeds of 19 to 21 Gb/s. Starting in 2021"
avrebbero dovuto aspettare il 2021, realisticamente almeno 6 mesi ( fra loro che spediscono e gli OEM che poi le montano effettivamente sulle schede e a loro volta spediscono ), e sarebbe stato un problema.
Sono una esclusiva nvidia-micron non essendo uno standard
Sinceramente preferisco che anche amd stia su ddr invece che le hbm, anche se non sappiamo quanto le hbm si siano avvicinate ai costi delle ddr6 custom o viceversa percui parliamo del nulla...
AceGranger
04-09-2020, 11:01
Sono una esclusiva nvidia-micron non essendo uno standard
Sinceramente preferisco che anche amd stia su ddr invece che le hbm, anche se non sappiamo quanto le hbm si siano avvicinate ai costi delle ddr6 custom o viceversa percui parliamo del nulla...
non sono un'esclusiva :rolleyes:, nVidia ha semplicemente prenotato i primi lotti e uscire con Big Navi nel 2021 per AMD sarebbe stato devastante
"GDDR6X is now available as part of Micron’s new Ultra-Bandwidth Solutions portfolio. Micron delivers GDDR6X memory in 8 gigabits (Gb) density, with speeds of 19 to 21 Gb/s. Starting in 2021, 16Gb density units will be added. Partners and customers interested in exploring GDDR6X for their high-performance solutions — whether for gaming, artificial intelligence inference or professional visualization — can find out more"
nVidia avra fatto un accordo di prenotazione di tutta la prima produzione e si è distribuita fra le sue GPU e gli OEM e sara anche uno dei motivi dello shortage iniziale; o Micron è arrivata un po in ritardo o hanno accellerato la presentazione delle GPU.
fraussantin
04-09-2020, 11:05
problemi di approvigionamento e costi elevatiMa non penso piú ormai.
Facciamo 399 va e in bundle una 3060 per la fisica
questo no , ma 599 ( dollari) e in bundle far cry 6 , vahhllacoso e un tre mesucci di Xbox male non sarebbe .
non sono un'esclusiva :rolleyes:, nVidia ha semplicemente prenotato i primi lotti e uscire con Big Navi nel 2021 per AMD sarebbe stato devastante
"GDDR6X is now available as part of Micron’s new Ultra-Bandwidth Solutions portfolio. Micron delivers GDDR6X memory in 8 gigabits (Gb) density, with speeds of 19 to 21 Gb/s. Starting in 2021, 16Gb density units will be added. Partners and customers interested in exploring GDDR6X for their high-performance solutions — whether for gaming, artificial intelligence inference or professional visualization — can find out more"
nVidia avra fatto un accordo di prenotazione di tutta la prima produzione e si è distribuita fra le sue GPU e gli OEM e sara anche uno dei motivi dello shortage iniziale; o Micron è arrivata un po in ritardo o hanno accellerato la presentazione delle GPU.
ah ok quindi le ddr6 non riescono porprio più a salire in frequenza e si sono inventati sto PAM4 applicato a quelle? ok grazie dell'info...
il problema delle HBM è che richiedono un interposer.... vedendo quanti problemi abbiano a salire le ddr direi che le HBM abbiano un maggiore potenziale, leggevo delle nuove aquabolt (forse sono quelle su ampere datacenter? non ricordo)
AceGranger
04-09-2020, 11:15
ah ok quindi le ddr6 non riescono porprio più a salire in frequenza e si sono inventati sto PAM4 applicato a quelle? ok grazie dell'info...
si, con le GDDR6 diciamo che sono stati molto spavaldi... un po come con i Pentium 4 "arriveremo a millemila GHz"; visto che non riuscivano piu a salire hanno aggirato il problema.
ghiltanas
04-09-2020, 11:17
per lo stesso motivo per il quale nVidia non è sui 7nm+ di TSMC ma sugli 8nm di Smasung, non c'erano posto.
"Micron delivers GDDR6X memory in 8 gigabits (Gb) density, with speeds of 19 to 21 Gb/s. Starting in 2021"
avrebbero dovuto aspettare il 2021, realisticamente almeno 6 mesi ( fra loro che spediscono e gli OEM che poi le montano effettivamente sulle schede e a loro volta spediscono ), e sarebbe stato un problema.
pensavo il problema di shortage fosse solo per le 21 e le bestie a 24Gb, invece anche sulle 19 i posti sono contati..capito
spero di hbm2 ce nè sia a questo giro, altrimenti potevano andare di gddr6 a 16(il limite mi pare) e un bus più ampio di 256.
spero di hbm2 ce nè sia a questo giro, altrimenti potevano andare di gddr6 a 16(il limite mi pare) e un bus più ampio di 256.
non capisco di che schede stai parlando
ghiltanas
04-09-2020, 11:21
non capisco di che schede stai parlando
ovviamente della proposta top visto che stiamo parlando di hbm2 e gddr6x, quella che andrà in competizione con la 3080.
Per le fasce più basse le gddr6 standard vanno benissimo
leoneazzurro
04-09-2020, 11:44
il problema delle HBM è che richiedono un interposer.... vedendo quanti problemi abbiano a salire le ddr direi che le HBM abbiano un maggiore potenziale, leggevo delle nuove aquabolt (forse sono quelle su ampere datacenter? non ricordo)
Ogni soluzione ha pro e contro, HBM ha bisogno di un interposer ma per montare le GDDR6x con PAM4 dato il peggior rapporto segnale/rumore di questa soluzione hanno dovuto adottare PCB a 12 strati con distanze abbastanza ristrette tra RAM e GPU. Il grosso problema delle HBM sono le economie di scala, sia per le memorie che per gli interposer (ai quali comunque stanno guardando un po' tutti in futuro tanto che TSMC sta investendo per migliorare la tecnologia a livello di costi e disponibilità)
Ale55andr0
04-09-2020, 11:44
E come mai la 5700 consuma meno della 2060 andando di più? mannaggia la prossima devono farla a 28 nm così la smettono di prendere in giro la ggente
a parte che partiamo sempre 7nm vs 12 (particolare che selettivamente dimentichi e che già da solo ti dovrebbe far tacere...), hai preso il classico singolo esempio di comodo: beh, allora io facendo lo stesso ti dico di confrontare 5700xt e 2080 e vediamo che succede al rapporto fra performance e consumo (e non su UN singolo gioco di comodo eh ma su un parco titoli vario...)...e sempre con nodo di svantaggio eh (a beneficio delle menti labili lato memoria :)). Non parliamo poi della 7 confrontata con una 2080s...:asd: E pure una titan con 800mm^2.... consuma sempre meno di una 7!! e lato performance la ANNICHILISCE. Non ho mica preso solo un caso ma il meglio di entrambe eh... Quindi quanto al non prendere in giro, dovresti farlo tu con te stesso ;)
PS: bravo, vedo che hai saltato tutta la parte in cui critico la 3070 e il fatto che venga da 7970/290 (quest'ultima, UN CUT) ecc, nulla da dire su quello? Come sempre, dritto puntato sul rosso come un toro...ergo giunti a sto punto, te lo ripeto, visto che evidentemente ti è sfuggito i giorni scorsi: evita di quotarmi, non ho alcun piacere ad interagire con te, e nonostante te lo avessi già detto hai continuato, ho risposto giusto per non cadere su un atmosfera troppo "pesante" ma vedo che hai continuato a provocarmi con le tue solite battute personali su cio che faccio, non faccio ecc. per cui al prossimo giro, alla prossima provocazione personale, ti avviso che NON ti rispondo più (e non certo per darti l'assenso del silenzio, ma semmai la "ragione" che si da ai ecc. ecc.)
Eh ma senza concorrenza che li usavi a fare i 7 nm+ :O
A sto giro hai "ragione" :D: infatti con un mediocre 8nm samsung hanno praticamente messo amd nella condizione "facilissima" di fare una vga almeno veloce della 3070 sia in raster che RT, che non passi i 220w e a un prezzo simile, sempre con nodo di svantaggio per la verde eh :read: :read: :read:. Intendiamoci io non guardo i consumi ma prestazioni e prezzo, ma OGGETTIVAMENTE se il rapporto fra performance e consumi si confermasse il divario TECNOLOGICO poi potrebbero negarlo solo due categorie: i minus habens e i fanboy, non si scappa.
ghiltanas
04-09-2020, 11:55
io vorrei capire come faranno a raggiungere i 30Tflops della 3080
Ale55andr0
04-09-2020, 11:59
se hanno 80cu sulla top gli servono qualcosa come 2.93Ghz...ok che AMD ha detto che cloccheranno più in alto di rdna 1, ma la vedo un po' dura a quel livello :stordita:
Se invece ne avesse 96 di cu bastano "solo" 2.44ghz
OrazioOC
04-09-2020, 11:59
quali falle ha navi?
si, di solito le gpu vengono sostituite con altre nuove, di tanto in tanto capita...confrontare una 5700XT del 2018 con una ampere ancora manco recensita del 2020...mmm fair........ cosa volevi dimostrare?
visto che siamo su un forum "tecnico", parliamo di tecnica....vai...
O forse siamo OT ma su questi thread non interessa molto, vedo...
Non saprei quale scegliere tra il rapporto prestazioni/consumi che è paragonabile all'architettura rivale vecchia di 4 anni e problemi di driver di cui certi possessori lamentano, per non parlare dei buchi e le lacune che ha la gamma radeon.
No tranquillo, non è OT se si cita nvidia nel thread amd. :asd:
ninja750
04-09-2020, 12:00
aspettiamo a dare AMD morta e sepolta senza aver visto mezza recensione di 3080/90 (soprattutto lato consumi).. della 70 si sa ancora meno e di navi2 meno ancora, sicuramente JHH non ha prezzato la 80 a 700 per caso vuol dire che navi2 andrà uguale (o quasi) e costerà un pelo meno sia per appeal sia per la mancanza di equivalente dlss e da verificare il supporto RT
quindi se navi2=3080 ma meno consumo e 100€ in meno, il best buy diventa questo
a meno che dalle recensioni DI TUTTE E DUE non emerga chessò che la 3080 faccia +20% in alcuni titoli grazie al dlss
stesso discorso per 3070 vs eventuale cut di navi2, avremmo probabilmente una super scheda al prezzo delle navi1 attuali
ghiltanas
04-09-2020, 12:06
se hanno 80cu sulla top gli servono qualcosa come 2.93Ghz...ok che AMD ha detto che cloccheranno più in alto di rdna 1, ma la vedo un po' dura a quel livello :stordita:
è infatti a quello pensavo, 80 CU sono improponibili
120 CU a 2Ghz e sarebbero apposto
aspettiamo a dare AMD morta e sepolta senza aver visto mezza recensione di 3080/90 (soprattutto lato consumi).. della 70 si sa ancora meno e di navi2 meno ancora, sicuramente JHH non ha prezzato la 80 a 700 per caso vuol dire che navi2 andrà uguale (o quasi) e costerà un pelo meno sia per appeal sia per la mancanza di equivalente dlss e da verificare il supporto RT
a meno che dalle recensioni DI TUTTE E DUE non emerga chessò che la 3080 faccia +20% in alcuni titoli grazie al dlss
stesso discorso per 3070 vs eventuale cut di navi2, avremmo probabilmente una super scheda al prezzo delle navi1 attuali
Incrociamo le dita.... io vorrei rimanere su AMD.
Certo che nvidia (consumi a parte) ha fatto veramente un bel lavoro... :mc: :mc: :mc:
ovviamente della proposta top visto che stiamo parlando di hbm2 e gddr6x, quella che andrà in competizione con la 3080.
Per le fasce più basse le gddr6 standard vanno benissimo
le 256bit sono riservate alle fasce medie da sempre, sulle top si andrà o di 384bit ddr6 oppure le uber HBM in due o quattro stack.
Non credo al rumor sulla top con doppia versione ddr6/hbm in quanto andrebbe rifatta la gpu per la parte collegamenti e IMC per saltare da uno all'altro, impossibile.
Un 512bit ce lo vedo male lato efficienza, avremo 16gb ddr6 16gbit su un 384 imho per la top navi2
Ale55andr0
04-09-2020, 12:15
Beh, io ad esempio non la do' affatto per molta e sepolta, anche se in assoluto la vedo tecnologicamente dietro a pari nodo, se posizionerà rdna2 in modo "oculato" il prodotto potrebbe essere molto interessante, specie la cut da 12gb, se il leak si confermerà :)
riquotandomi e riflettendo, cmq ad amd non serve arrivare a quei teraflop per performare similmente o qualcosa meglio in quanto, almeno limitatamente alla 3070, questa è molto frenata dalle 64 rops e dai 448/512 gb/s di ram...infatti pur con molti più cuda/tflop della 2080ti è più o meno allineata a questa in performance perchè è bottleneckata altrove...
Ergo ad amd "basta" non creare quegli squilibri alla sua gpu :)
Ale55andr0
04-09-2020, 12:15
leggi il post sopra ;)
AceGranger
04-09-2020, 12:17
sbagliato
Il conto degli sp ampere è farlocco
Veramente con Vega fecero un discreto marketing aggressivo tra lo slogan "join the rebellion" e "make some noise" del video del ragazzino con il tamburo.
Addirittura "poor volta" ci misero in mezzo...
Ed infatti Vega risultò sotto le aspettative di tutti (tranne a me che ritenni un buon prodotto :asd:) dopo quel discreto martellamento.
Vado a memoria ma l'ultimo megaton lanciato da AMD fu quello delle 4850/4870 dove effettivamente non mi pare si sapesse molto prima del lancio.
In ogni caso secondo me il segnale più indicativo che AMD ha qualcosa di buono sono i prezzi delle RTX nuove: assolutamente fuori dalle solite pratiche nvidia dove incrementavano il listino ad ogni generazione da quattro anni o più.
Vedremo: io sono cautamente ottimista.
ninja750
04-09-2020, 12:23
io mi aspetto leak attendibili o comunicazioni pseudo ufficiali dopo le review ed effettiva disponibilità di ampere, in quel modo i prezzi non potranno più essere modificati e cominceremo ad avere un quadro attendibile
ripeto mi auguro solo che a sto giro non pompino i voltaggi del chip per inseguire la concorrenza ma che si facciano bastare quello che è venuto fuori dalla progettazione anche se la risultante sarà qualche punto % in meno
Navi è più efficiente di pascal mediamente (e poi anche lì, in che carichi? su che engine?), semplicemente quei bravi figlioli in amd hanno sparato 1200mv a def per migliorare le rese come troppo spesso ultimamente fanno.... su amd si piange per abbassare il voltaggio, su nvidia per alzarlo :asd: oddio, da pascal non è molto più vero manco lì....
Si orazio, amd non ha presentato una navi full, grazie per ricordarcelo un post si e l'altro pure, così come il "nodo di vantaggio", fortuna che ce lo ricordi tu....
Il silenzio di Amd è assordante a meno di due settimane dalle vendite di Ampere.
Amd fatti viva e batti un colpo se ci sei!!
Addirittura "poor volta" ci misero in mezzo...
"poor volta" è stata una invenzione dei fanboy nvidia per perculare amd prendendo un fotogramma di un video e intortandoselo come pareva a loro...Volta non è manco una architettura gaming di nvidia :rolleyes: era il preludio a turing senza RT
ghiltanas
04-09-2020, 12:28
le 256bit sono riservate alle fasce medie da sempre, sulle top si andrà o di 384bit ddr6 oppure le uber HBM in due o quattro stack.
Non credo al rumor sulla top con doppia versione ddr6/hbm in quanto andrebbe rifatta la gpu per la parte collegamenti e IMC per saltare da uno all'altro, impossibile.
Un 512bit ce lo vedo male lato efficienza, avremo 16gb ddr6 16gbit su un 384 imho per la top navi2
doppio è impossibile, o progetti il chip per le hbm o per le gddr.
Il bus a 512 è troppo complesso, penso anch'io si resti sui 320(come sull'xbox series x appunto) o 384
AceGranger
04-09-2020, 12:29
contano il numero delle unita FP32 che ora sono in rapporto 2:1 con le unita INT.
Turing derivava da Volta e, come l'attuale Ampere A100 aveva il rapporto FP32 : INT 1:1; gia 2 anni fa, nella spiegazione tecnica della formula TOPS, avevano detto che in gaming le INT venivano utilizzate per il 36% delle chiamate, avendo ora raddoppiato solo le FP32 si trovano in un rapporto "aureo" 2:1 ma al contempo non hanno aumentato del doppio la dimensione del CUDA.
prima poteva calcolare 16 FP32 + 16 INT per clock, ora puo fare 32 FP32 o 16 FP32 + 16 INT
se vuoi fare il sofistico 4352 CUDA + 4352 CUDA FP32, che per i carichi del mercato visual ( Pro compreso ) si tramutano in 8704 perchè le INT erano sovrabbondanti.
ghiltanas
04-09-2020, 12:31
leggi il post sopra ;)
si il numero di rops nella 3070 è un cazzotto in un occhio, con rdna2 dovrebbero far meglio, già l'xbox nuova mi pare nè monti 80 e un bandwidth di memoria superiore
contano il numero delle unita FP32 che ora sono in rapporto 2:1 con le unita INT.
Turing derivava da Volta e, come l'attuale Ampere A100 aveva il rapporto FP32 : INT 1:1; gia 2 anni fa, nella spiegazione tecnica della formula TOPS, avevano detto che in gaming le INT venivano utilizzate per il 36% delle chiamate, avendo ora raddoppiato solo le FP32 si trovano in un rapporto "aureo" 2:1 ma al contempo non hanno aumentato del doppio il CUDA.
bhe amd facendolo sugli FX si è presa pure una multa dopo un esposto in USA
nvidia tarocca i dati su rops da una vita, probabilmente è una feature pure questa....
mircocatta
04-09-2020, 12:41
i tf sulla carta di ampere non sono assolutamente paragonabili neanche a quelli di turing, figuriamoci con quelli di rdna2 (che non abbiamo neanche visto) altrimenti non si spiegherebbe perchè una 3070 da 20tf andrebbe come o poco più di una 2080ti da 15tf
ma pure tra rdna1 e gcn, basta vedere una vega64 (12.66tflops) vs 5700xt (9.7tf) che va di più
una 120cu a 2ghz distruggerebbe anche una 3090
effettivamente i TF di ampere sono i più "inefficienti" che si siano mai visti :asd: ma a conti fatti quello che interessa a noi è quanto performano/consumano/costano, poi oh, magari ci sono campi dove tutta questa "ciccia" viene sfruttata
ninja750
04-09-2020, 12:46
una 120cu a 2ghz distruggerebbe anche una 3090
distruggerebbe anche gli alimentatori
a conti fatti quello che interessa a noi è quanto performano/consumano/costano
per adesso di sicuro sappiamo solo quanto costano
mircocatta
04-09-2020, 12:47
distruggerebbe anche gli alimentatori
eh già :D
mikael84
04-09-2020, 13:08
Non è farlocco, ma è cmq diverso.
Il warp non è stato solo raddoppiato di 16 ALU ciascuno.
E' stato strutturato in due datapach.
In un datapach, trovi la stessa struttura di Turing ovvero 16 ALU e INT32.
In un altro, trovi 16 ALU.
All'interno dei warp, hai la possibilità di eseguire o 32 ALU (quindi sino a 8700 su 3080), o anche solo 16 ALU + 16 INT come turing.
In linea di massima puoi eseguire uno o due datapach in base ai carichi o alle programmazioni.
Quindi le ALU le puoi sommare o anche fare un 2x 4352 o 2944.
Non a caos hanno raddoppiato anche le load store.
A noi per ora non c'è dato sapere come vengono allocate queste unità, bisogna pure ricordare, come vi dicevo che a sto giro, avrebbero aumentato la cache shader/l1 128kb dovevano farlo già con turing.
Questo ha portato un notevole salto di IPC, in quanto la banda l1 praticamente raddoppia da 116 a 219 gb/s.
Scusate L'OT, ma era per chiarire.:)
Andy1111
04-09-2020, 13:15
Ho letto che i nuovi Ryzen dovrebbero essere presentati ad ottobre, se ricordo bene dovrebbero essere presentati insieme a rdna 2
AceGranger
04-09-2020, 13:34
bhe amd facendolo sugli FX si è presa pure una multa dopo un esposto in USA
nvidia tarocca i dati su rops da una vita, probabilmente è una feature pure questa....
prova ad aprire una class action se ti turba.
Ale55andr0
04-09-2020, 13:35
"poor volta" è stata una invenzione dei fanboy nvidia per perculare amd prendendo un fotogramma di un video e intortandoselo come pareva a loro...Volta non è manco una architettura gaming di nvidia :rolleyes: era il preludio a turing senza RT
non prendiamoci per il culo, era bello in primo piano, il riferimento in un video di marketing è palese
eh appunto ma la gente lo paragona ai precedenti sp e quindi paragona mele con pere, non si avrà sempre l'utilizzo doppio come fai intendere tu quindi è fuorviante
Ale55andr0
04-09-2020, 13:37
Il bus a 512 è troppo complesso, penso anch'io si resti sui 320(come sull'xbox series x appunto) o 384
320= 10gb
384= 12gb
ma la 16gb o è 512 o è 512 (o hbm), non andranno mica di 256bit sulla top
prova ad aprire una class action se ti turba.
mamma mia quanto siete fastidiosi a volte, sembra che vi toccano la sorella a criticare anche la minima cosa della casa madre.... le class action in america le apri se sei cittadino americano by the way ;) un po' come quella della GTX970 che "era tutto a posto rosiconi rossi" :rolleyes:
non prendiamoci per il culo, era bello in primo piano, il riferimento in un video di marketing è palese
https://i.redditmedia.com/Jug3MukovRW1Oju1RZ0MBG733TNB4ITYzzz7DAaWfsk.jpg?w=1024&
Io vedo un "Poor voltage" con la "ge" coperta dall'adesivo "#betterred"
sotto in piccolo sono anche scritti gli effetti di un voltaggio insufficiente (traduco se vuoi)... quindi è "poor voltage" punto stop dopo tre anni possiamo andare avanti che dici?, ci hai visto quello che vuoi vedere tu lecito ma non spacciarlo per verità. Inoltre Volta (again...) non era la architettura con la quale si sarebbe scontrato vega. Se insisti sei semplicemente in malafede. :sofico:
Ale55andr0
04-09-2020, 13:45
Ho letto che i nuovi Ryzen dovrebbero essere presentati ad ottobre, se ricordo bene dovrebbero essere presentati insieme a rdna 2
la big navi dovrebbe essere lanciata sul mercato entro fine novembre teoricamente, quindi ci sta la presentazione ad ottobre :)
Io vedo un "Poor voltage" con la "ge" coperta dall'adesivo "#betterred"
sotto in piccolo sono anche scritti gli effetti di un voltaggio insufficiente (traduco se vuoi)... quindi è "poor voltage" punto stop dopo tre anni possiamo andare avanti che dici?, ci hai visto quello che vuoi vedere tu lecito ma non spacciarlo per verità. Inoltre Volta (again...) non era la architettura con la quale si sarebbe scontrato vega. Se insisti sei semplicemente in malafede :sofico:
No, se insisto sono semplicemente obiettivo e intellettualmente onesto :).
Se per te poi si poteva andare avanti potevi chiuderla li (e continuare raccontartelo tu lo spiegone "convincente"), ti pare?
si si si si hai ragione tu
OvErClOck82
04-09-2020, 13:55
mamma mia quanto siete fastidiosi a volte, sembra che vi toccano la sorella a criticare anche la minima cosa della casa madre.... le class action in america le apri se sei cittadino americano by the way ;) un po' come quella della GTX970 che "era tutto a posto rosiconi rossi" :rolleyes:
pippe infinite sui poster di JHH :asd: che tristezza
AceGranger
04-09-2020, 14:13
mamma mia quanto siete fastidiosi a volte, sembra che vi toccano la sorella a criticare anche la minima cosa della casa madre....
hai fatto tutto tu è, a me non turbava nemmeno BD, ma per qualcosa bisognera pure lamentarsi :asd:
le class action in america le apri se sei cittadino americano by the way ;) un po' come quella della GTX970 che "era tutto a posto rosiconi rossi" :rolleyes:[
chiedi il visto, trasferisciti la per un po, chiedi la cittadinanza prendila e poi lamentati by the way :asd:
arxangel
04-09-2020, 14:25
Si parla del 7 Ottobre pure per le RDNA2.
OrazioOC
04-09-2020, 14:26
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-6000-big-navi-teased-in-fornites-easter-egg
Sicuramente si tratta di un complotto ai danni del consumatore.
Turing derivava da Volta e, come l'attuale Ampere A100 aveva il rapporto FP32 : INT 1:1; gia 2 anni fa, nella spiegazione tecnica della formula TOPS, avevano detto che in gaming le INT venivano utilizzate per il 36% delle chiamate, avendo ora raddoppiato solo le FP32 si trovano in un rapporto "aureo" 2:1 ma al contempo non hanno aumentato del doppio la dimensione del CUDA.
prima poteva calcolare 16 FP32 + 16 INT per clock, ora puo fare 32 FP32 o 16 FP32 + 16 INT
se vuoi fare il sofistico 4352 CUDA + 4352 CUDA FP32, che per i carichi del mercato visual ( Pro compreso ) si tramutano in 8704 perchè le INT erano sovrabbondanti.
Il warp non è stato solo raddoppiato di 16 ALU ciascuno.
E' stato strutturato in due datapach.
In un datapach, trovi la stessa struttura di Turing ovvero 16 ALU e INT32.
In un altro, trovi 16 ALU.
All'interno dei warp, hai la possibilità di eseguire o 32 ALU (quindi sino a 8700 su 3080), o anche solo 16 ALU + 16 INT come turing.
In linea di massima puoi eseguire uno o due datapach in base ai carichi o alle programmazioni.
Quindi le ALU le puoi sommare o anche fare un 2x 4352 o 2944.
Non a caos hanno raddoppiato anche le load store.
A noi per ora non c'è dato sapere come vengono allocate queste unità, bisogna pure ricordare, come vi dicevo che a sto giro, avrebbero aumentato la cache shader/l1 128kb dovevano farlo già con turing.
Questo ha portato un notevole salto di IPC, in quanto la banda l1 praticamente raddoppia da 116 a 219 gb/s.
Scusate L'OT, ma era per chiarire.:)
Sì, però anche voi non potete mettergli quei numeri, tutti insieme, va in confusione.
OvErClOck82
04-09-2020, 14:44
ma i moderatori in questi giorni di deliri verdi con gente che si straccia le vesti e regredisce alla fase adolescenziale, sono spariti ? :mbe:
Sì, però anche voi non potete mettergli quei numeri, tutti insieme, va in confusione.
tu sei quello che calcola il costo dei die usando i mm2 fra pp diversi, giusto? :asd: insegnami maestro, sono tutto orecchi :asd:
Ton90maz
04-09-2020, 14:58
Il bus a 512 è troppo complesso, penso anch'io si resti sui 320(come sull'xbox series x appunto) o 384Cioè su una console con apu da 360 millimetri quadrati (cpu inclusa) 320 bit e su BIG navi sempre 320? Mi saprebbe più di navi sola.
si il numero di rops nella 3070 è un cazzotto in un occhio, con rdna2 dovrebbero far meglio, già l'xbox nuova mi pare nè monti 80 e un bandwidth di memoria superioreStando ai numeri di microsoft, sono sempre 64 (ma con 5 MB di cache, non so cosa abbiamo combinato)
distruggerebbe anche gli alimentatoriLa console microsoft ne ha 52 attive con clock a 1825 MHz, e di sicuro non montano un mostro di alimentatore. Magari a frequenze un pelo più basse non sarebbero così problematici.
Ton90maz
04-09-2020, 15:01
Comunque mi chiedevo una cosa. Si continua a parlare di questo nodo di vantaggio, ma il chip ga102 di fatto è più denso di navi 10, pur col suo pregiato silicio lavorato a mano.
Sto paragonando pere con mele e sicuramente ci saranno n fattori a influire sulla densità media (numero di alu, cache, ecc...), ma bisognerebbe quantificare quanto effettivamente ci sia di vantaggio tra i due processi produttivi.
ghiltanas
04-09-2020, 15:18
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-6000-big-navi-teased-in-fornites-easter-egg
io spero solo a ottobre la presentino, cosi a novembre ci sono tutte disponibili e si può scegliere come si deve
ghiltanas
04-09-2020, 15:19
Stando ai numeri di microsoft, sono sempre 64 (ma con 5 MB di cache, non so cosa abbiamo combinato)
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/xbox-series-x-gpu.c3482
io ho guardato qui per i dati
tu sei quello che calcola il costo dei die usando i mm2 fra pp diversi, giusto? :asd: insegnami maestro, sono tutto orecchi :asd:
Continua, non ho mai affermato tutto ciò.
In quella discussione ho detto
I prezzi sono allineati con turing, visto che ga102 ha un area più piccola di tu102 probabilmente sarà meno costoso da produrre, il loro profitto non ne risentirà di certo.
Conosci il condizionale o sei scarso solo in matematica?
Cosa vuoi che sappia io quanto costano i vari processi o forse tu hai informazioni, escluse a noi comuni mortali.
Cio non toglie, area minore die= più chip x wafer.
Andy1111
04-09-2020, 15:35
Comunque mi chiedevo una cosa. Si continua a parlare di questo nodo di vantaggio, ma il chip ga102 di fatto è più denso di navi 10, pur col suo pregiato silicio lavorato a mano.
Sto paragonando pere con mele e sicuramente ci saranno n fattori a influire sulla densità media (numero di alu, cache, ecc...), ma bisognerebbe quantificare quanto effettivamente ci sia di vantaggio tra i due processi produttivi.
https://www.techcenturion.com/7nm-10nm-14nm-fabrication
è un po vecchio
mikael84
04-09-2020, 15:45
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/xbox-series-x-gpu.c3482
io ho guardato qui per i dati
E' sbagliato, sono 16 rop's per raster. Hanno messo 5mb di l2 per il collegamento ai 320bit.;)
eh appunto ma la gente lo paragona ai precedenti sp e quindi paragona mele con pere, non si avrà sempre l'utilizzo doppio come fai intendere tu quindi è fuorviante
Questo perchè effettivamente ci sono, e in teoria la formula è valida, però andrebbe valutata. Alla fine sono stato il primo a sbugiardare le rop's.
Bisognerebbe pure vedere turing, con la l1 aumentata e la doppia BW, in stile Ryzen come risponderebbe.
Se segui il thread nvidia, avevo formulato alcune teorie a doppia FP, in cui la 3080 mi dava circa 68tf in RT, poi vai a vedere e fa 2x la 2080s con 35. :D
AceGranger
04-09-2020, 15:46
è solo la cache che ti inganna.
basta confrontare Ampere HPC sui 7nm di TSMC e la 3090 sugli 8nm di Samsung:
A100 - 15 mm2 ogni Miliardo
3090 - 22,4 mm2 ogni Miliardo
3070 - 22,5 mm2 ogni Miliardo
se fosse stato migliore Samsung avrebbero fatto la A100 su quel pp... sul pp di samsung sarebbe tagliere di 1200 mm2
i 7nm N7P ( non EUV ) della A100 sono uno step superiore ( via di mezzo fra i 7nm e i 7nm+ ) rispetto ai 7N di VEGA ma non per cio che concerne la densita.
https://en.wikichip.org/wiki/7_nm_lithography_process
gli 8nm di samsung non ho capito se sono un nuovo pp o se sono gli 8LPP che in realta sarebbero i 10nm potenziati che samsung ha chiamato cosi.
https://en.wikichip.org/wiki/10_nm_lithography_process
quindi si, permane un vantaggio lato pp anche se un pelo inferiore rispetto a prima.
Gyammy85
04-09-2020, 15:47
Il consumatore è già convinto che ci siano 10k sp sulla 3090 ed è ben felice di crederci, resterà solo un pò scottato quando scoprirà che nei giochi starà andando come 5248 sp, anzi no scusa 5842, "ma se nvidia è tanto brava nel marketing da farti credere quello che vuole lei merita tutto il mio rispetto e i miei soldi" :asd:
ninja750
04-09-2020, 15:48
https://www.techcenturion.com/7nm-10nm-14nm-fabrication
è un po vecchio
boh io qui leggo:
66,7 MTr/mm² vs 61,2 MTr/mm²
navi2 invece dovrebbe essere ben 115,8 MTr/mm²
c'è una differenza abissale tra TSMC’s 7nm e 7nm+ EUV, per questo in teoria navi2 dovrebbe essere più efficiente vs ampere anche se non arriverà alle sue prestazioni
Il consumatore è già convinto che ci siano 10k sp sulla 3090 ed è ben felice di crederci, resterà solo un pò scottato quando scoprirà che nei giochi starà andando come 5248 sp, anzi no scusa 5842, "ma se nvidia è tanto brava nel marketing da farti credere quello che vuole lei merita tutto il mio rispetto e i miei soldi" :asd:
ma si ormai tra rops tmu sp tflop ecc non si può quasi più paragonare nulla se non fermandosi alla stessa architettura e processo produttivo
quello che contano sono: 1) fps 2) watt 3) costo
ripeto che di ampere di questi sappiamo solo il 3)
di navi2 nemmeno quello :stordita:
Gyammy85
04-09-2020, 15:49
c'è una differenza abissale tra TSMC’s 7nm e 7nm+ EUV, per questo in teoria navi2 dovrebbe essere più efficiente vs ampere anche se non arriverà alle sue prestazioni
Questo ormai è scontato, avendo intrapreso la via della massima efficienza si manterranno entro i 300 watt di tdp
Andy1111
04-09-2020, 15:51
boh io qui leggo:
e non hai visto i 5 e i 3 di tsmc se sono veri fanno veramente paura
https://semiwiki.com/semiconductor-manufacturers/intel/285192-can-tsmc-maintain-their-process-technology-lead/
https://semiwiki.com/wp-content/uploads/2020/04/TSMC-Process-Lead-Slides-20200427_Page_5-768x432.jpg.webp
https://semiwiki.com/wp-content/uploads/2020/04/TSMC-Process-Lead-Slides-20200427_Page_6-768x432.jpg.webp
mikael84
04-09-2020, 15:59
gli 8nm di samsung non ho capito se sono un nuovo pp o se sono gli 8LPP che in realta sarebbero i 10nm potenziati che samsung ha chiamato cosi.
quindi si, permane un vantaggio lato pp anche se un pelo inferiore rispetto a prima.
8LPP, che è essenzialmente un 10lPP con un 10% circa in riduzione area e consumi.
Ha una densità leggermente superiore ai 10nm tsmc.
Uno dei grossi problemi di questo PP, oltre all'area ed i consumi, è che non clocka nulla.
Samsung dichiara un + 10%, ma la stessa Samsung, ha boost più bassi di TSMC
Con i 14LPP boostava a max 1800 e piombava a 1900
Con gli 8nm, dovrebbe boostare a 1900 e forse schiatta a 2100 (la mia sta già sopra i 2100).
AMD oltre ai 7nm, prende un 7/10% di clock, solo con il 7nm affinato e dun 10% di efficienza.:)
Continua, non ho mai affermato tutto ciò.
In quella discussione ho detto
I prezzi sono allineati con turing, visto che ga102 ha un area più piccola di tu102 probabilmente sarà meno costoso da produrre, il loro profitto non ne risentirà di certo.
Conosci il condizionale o sei scarso solo in matematica?
Cosa vuoi che sappia io quanto costano i vari processi o forse tu hai informazioni, escluse a noi comuni mortali.
Cio non toglie, area minore die= più chip x wafer.
E infatti come ho scritto di là ne sai poco, e ti manca pure l'umiltà per ammetterlo
Al consumatore medio, in cui rientro anch'io, interessa prezzo, prestazioni e pochi sbattimenti.
Quegli che si basano solo su numeri, voli pindarici e simpatie, non posso che compatirli.
IMHO
Ale55andr0
04-09-2020, 16:50
boh io qui leggo:
ma si ormai tra rops tmu sp tflop ecc non si può quasi più paragonare nulla se non fermandosi alla stessa architettura e processo produttivo
quello che contano sono: 1) fps 2) watt 3) costo
ripeto che di ampere di questi sappiamo solo il 3)
di navi2 nemmeno quello :stordita:
mah, non solo quelli....certo servono altri titoli, ma almeno un assaggio c'è, non solo aria fritta e slide, e direi che come assaggio "spacca i culi"....
https://www.youtube.com/watch?v=EGzsYCRMVu4&t=2s
ninja750
04-09-2020, 16:53
mah, non solo quelli....certo servono altri titoli, ma almeno un assaggio c'è, non solo aria fritta e slide, e direi che come assaggio "spacca i culi"....
bisogna guardare review esterne che non siano quelle dell'oste :read:
AceGranger
04-09-2020, 16:56
quella di DF non è dell'oste
Ton90maz
04-09-2020, 16:57
è solo la cache che ti inganna.
basta confrontare Ampere HPC sui 7nm di TSMC e la 3090 sugli 8nm di Samsung:
A100 - 15 mm2 ogni Miliardo
3090 - 22,4 mm2 ogni Miliardo
3070 - 22,5 mm2 ogni Miliardo
se fosse stato migliore Samsung avrebbero fatto la A100 su quel pp... sul pp di samsung sarebbe tagliere di 1200 mm2
i 7nm N7P ( non EUV ) della A100 sono uno step superiore ( via di mezzo fra i 7nm e i 7nm+ ) rispetto ai 7N di VEGA ma non per cio che concerne la densita.
https://en.wikichip.org/wiki/7_nm_lithography_process
quindi si, permane un vantaggio lato pp anche se un pelo inferiore rispetto a prima.A maggior ragione, il GA100 è falsato dalla cache fuori di testa. 40 e passa solo di L2 contro... 12?
Ale55andr0
04-09-2020, 16:58
l'oste ci aveva detto "world fastest gpu" senza manco un gameplay all'epoca...è già qualcosa dai :D
AceGranger
04-09-2020, 17:02
A maggior ragione, il GA100 è falsato dalla cache fuori di testa. 40 e passa solo di L2 contro... 12?
certo, ma rimane sempre il punto che se fosse stato migliore il Samsung lo avrebbero fatto li...
cosa sono, scemi che si fanno la mega top sul pp piu scadente ?
è sicuro che sia migliore quello di TSMC, anche se il gap si è ridotto.
sarebbe bello avere le prossime GPU sullo stesso pp, cosi da poter fare confronti migliori.
Gyammy85
04-09-2020, 17:13
l'oste ci aveva detto "world fastest gpu" senza manco un gameplay all'epoca...è già qualcosa dai :D
Riesci a voltare pagina?
mikael84
04-09-2020, 17:21
A maggior ragione, il GA100 è falsato dalla cache fuori di testa. 40 e passa solo di L2 contro... 12?
La quantità non si sa, minimo 12. Tuttavia il rapporto è decisamente superiore, 65mt su mm2 a 7nm e 44mt x mm2 a 8.
A 627 in proporzione avresti 42000mt, contro 28 (il 50% di transistor).:)
Tralasciamo il fatto che clocka uguale e va uguale con 20 cu in meno, "+15%", come dire che la 3070 va uguale alla 2080ti solo per il salto di nodo che fra radeon 7 e navi non c'è :eek: :eek: mannaggia devo smetterla con ste digressioni da forum tecnico
Eh no caro, prima parli di efficienza, poi di numero di unità. Sono parametri diversi. Stavamo discutendo SUI CONSUMI.
Che Navi 10 sia più performante a parità di CU è abbastanza ovvio dato che quello era l'obiettivo principale, sgravare il chip dalla parte prosumer.
Se la 3070 performerà come la 2080ti con soli 20W in meno (ma dubito, forse lo sarà in qualche scenario) dirò che lato efficienza non è cambiato assolutamente nulla, anzi. Architetturalmente, invece, è cambiato il mondo.
E meno male che ho postato i dati di entrambe le schede (5700 e XT) :asd:
boh io qui leggo:
La differenza tra 7nm e 7nm+ non è abissale, si aggira sul 10% tra frequenza/efficienza.
Lato densità, circa il 20%. Parlando del solo PP, poi ogni architettura "riempie" il die in modo diverso.
Ale55andr0
04-09-2020, 17:24
Riesci a voltare pagina?
#post 63096. Passo e chiudo.
Ale55andr0
04-09-2020, 17:26
@mikael84, tu il cut di big navi come lo vedi lato prestazioni, ram onboard e possibile fascia di prezzo? Si, è pura speculazione, ma sono curioso :) (anche io ho una mia idea, molto banale e credo già detto in queste pagine)
leoneazzurro
04-09-2020, 17:52
Occhio che anche a parità di architettura il rapporto perf/W può cambiare parecchio. Dipende un bel po' dal bilanciamento del chip e dall'ottimo della curva clock/tensione che può essere migliorata anche a parità di processo. Facevo il caso di Vega20 in Renoir e in Radeon VII, clock simili e architettura ad alto livello identica, processo produttivo grossomodo simile (entrambi su 7nm, differente stepping) ma con la GPU integrata di Renoir che ha un consumo almeno tre volte inferiore, per CU. O sempre in ambito RDNA1, a quale perf/W possiamo fare riferimento? A quella della 5700XT, della 5700, o della 5600XT? O a quello della 5600M con HBM2, che in 50W eguaglia una RTX 2060 mobile da 90W? Per questo dico di non sbilanciarsi troppo in una direzione o nell'altra, le possibilità di avere sorprese positive Big Navi sono tutt'altro che nulle, così come di averle in negativo.
Gyammy85
04-09-2020, 17:55
Occhio che anche a parità di architettura il rapporto perf/W può cambiare parecchio. Dipende un bel po' dal bilanciamento del chip e dall'ottimo della curva clock/tensione che può essere migliorata anche a parità di processo. Facevo il caso di Vega20 in Renoir e in Radeon VII, clock simili e architettura ad alto livello identica, processo produttivo grossomodo simile (entrambi su 7nm, differente stepping) ma con la GPU integrata di Renoir che ha un consumo almeno tre volte inferiore, per CU. O sempre in ambito RDNA1, a quale perf/W possiamo fare riferimento? A quella della 5700XT, della 5700, o della 5600XT? O a quello della 5600M con HBM2, che in 50W eguaglia una RTX 2060 mobile da 90W? Per questo dico di non sbilanciarsi troppo in una direzione o nell'altra, le possibilità di avere sorprese positive Big Navi sono tutt'altro che nulle, così come di averle in negativo.
AMD parla di halo product e un motivo ci sarà
leoneazzurro
04-09-2020, 18:04
Beh, AMD coi proclami già si è bruciata diverse volte, è vero che con la dipartita di Raja Koduri e con una più ferrea disciplina interna negli ultimi due/tre anni hanno realizzato anche più del promesso e fatto pochi se non nessun proclama a vuoto, però l'oste ti dirà sempre che il vino è buono, vedi il mezzo disastro di marketing di Intel fatto l'altro ieri...
Beh, AMD coi proclami già si è bruciata diverse volte, è vero che con la dipartita di Raja Koduri e con una più ferrea disciplina interna negli ultimi due/tre anni hanno realizzato anche più del promesso e fatto pochi se non nessun proclama a vuoto, però l'oste ti dirà sempre che il vino è buono, vedi il mezzo disastro di marketing di Intel fatto l'altro ieri...
Tranquillo, Amd non può fare disastri di marketing, non ha un reparto marketing :sofico:.
Tranquillo, Amd non può fare disastri di marketing, non ha un reparto marketing :sofico:.
:asd:
Bhe su questo non posso darti torto
Leopardo da Vinci
04-09-2020, 18:52
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-6000-big-navi-teased-in-fornites-easter-egg non dice molto, ma vabbeh
Ale55andr0
04-09-2020, 19:00
Ma infatti NON deve affatto fare proclami, ma dire quando le presenta (non lancia, attenzione) al pubblico sarebbe un ottimissimo segnale e un distogliere l'attenzione (e le vendite) dall'avversario. Tanto per logica e grano salis sarebbe comunque una data successiva al 17 settembre immagino, quindi avrebbe comunque modo "di studiare" l'avversario fatti prezzi e recensioni di quest'ultimo e sapere meglio come e posizionare i suoi prodotti
OrazioOC
04-09-2020, 19:34
AMD parla di halo product e un motivo ci sarà
Si ti daranno halo infinite in bundle. :asd:
Ma infatti NON deve affatto fare proclami, ma dire quando le presenta (non lancia, attenzione) al pubblico sarebbe un ottimissimo segnale e un distogliere l'attenzione (el e vendite) dall'avversario. Tanto per logica e grano salis sarebbe comunque una data successiva al 17 settembre immagino, quindi avrebbe comunque modo "di studiare" l'avversario fatti prezzi e recensioni di quest'ultimo e sapere meglio come e posizionare i suoi prodotti
La penso esattamente allo stesso modo, con sto silenzio stanno letteralmente regalando attenzione e possibili vendite. Anche avessero un ottimo colpo in canna piú aspettano e stanno zitti, piú rischiano di spararlo a vuoto o renderlo meno efficace. Chi potrebbe essere interessato vuole qualcosa di concreto per poter decidere, almeno una data di presentazione (come hai detto) e non un "something big is coming", per una persona, vista la cannonata che hanno sparato lato verde, puó anche voler dire che non hanno niente di pronto in mano e stanno prendendo tempo. Contando poi che le classiche fiere annuali in cui si dava qualche "hint" sullo sviluppo (computex-e3) mi sembra siano state tutte annullate, quindi é ancora peggio sto silenzio.
mircocatta
04-09-2020, 20:23
uno si spacca a mezzo durante il giorno a lavorare, torna a casa, vede ben 3 pagine in più e niente, solo flame e ot dai soliti e nulla più
Ale55andr0
04-09-2020, 20:43
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-6000-big-navi-graphics-card-teased-in-fortnite/
dai che si muove qualcosina :D
Ale55andr0
04-09-2020, 20:47
..perchè però sto tweet non mi piace affatto? :rolleyes:
https://twitter.com/AzorFrank/status/1301173699974967296?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1301173699974967296%7Ctwgr%5Eshare_3&ref_url=https%3A%2F%2Fwccftech.com%2Famd-radeon-rx-6000-big-navi-graphics-card-teased-in-fortnite%2F
cioè, stai per lanciare le tue gpu rdna 2 (!) e dici che le nuove nvidia si abbinano bene ai ryzen? :ncomment: :muro:
ma i moderatori in questi giorni di deliri verdi con gente che si straccia le vesti e regredisce alla fase adolescenziale, sono spariti ? :mbe:
Se hai qualcosa da segnalare, fallo, a patto che non siano le solite segnalazioni tra bambini piccoli che litigano per chi ha la bicicletta più bella...
p.s. sono oltre 2 anni che non segnali...
>bYeZ<
OvErClOck82
04-09-2020, 21:33
Se hai qualcosa da segnalare, fallo, a patto che non siano le solite segnalazioni tra bambini piccoli che litigano per chi ha la bicicletta più bella...
p.s. sono oltre 2 anni che non segnali...
>bYeZ<E infatti ho per caso detto di aver segnalato qualcuno ? :mbe:
Dato che spesso si viene ripresi per molto meno e con molta più celerità, e che in questi giorni il thread è stato praticamente illeggibile, mi è sorta la domanda :D
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
uno si spacca a mezzo durante il giorno a lavorare, torna a casa, vede ben 3 pagine in più e niente, solo flame e ot dai soliti e nulla più
hai ragione pure tu
ma è dura senza alcuna info da chicchessia
fra console, zen 3 e navi 2 sono mesi caldi per amd
E infatti ho per caso detto di aver segnalato qualcuno ? :mbe:
Dato che spesso si viene ripresi per molto meno e con molta più celerità, e che in questi giorni il thread è stato praticamente illeggibile, mi è sorta la domanda :D
appunto, se ritieni che ci sia spam fai segnalazione, chiedere intervento moderatori in pubblico è la peggio cosa
E infatti ho per caso detto di aver segnalato qualcuno ? :mbe:
Non facciamo i finti tonti per cortesia.. non era una domanda ...
il fatto di non avere segnalato voleva appunto sottolineare che se si vede qualcosa che si ritiene irregolare, si segnala invece di fare "domande" e lamentarsi... invece noto solo lamentele ecc
e cmq non questa non è una discussione, se hai da replicare fallo in pvt.. ho risposto ad un post che già non doveva esser fatto e la mia risposta era di fatto un richiamo ufficiale all'uso delle segnalazioni (fatte diligentemente) evitando inutili "battute".
>bYeZ<
appunto, se ritieni che ci sia spam fai segnalazione, chiedere intervento moderatori in pubblico è la peggio cosa
non mi serve un portavoce.. poi fatto da te...:rolleyes:
STOP!!
>bYeZ<
OvErClOck82
04-09-2020, 21:54
.
StylezZz`
04-09-2020, 22:53
https://twitter.com/AzorFrank/status/1301173699974967296?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1301173699974967296%7Ctwgr%5Eshare_3&ref_url=https%3A%2F%2Fwccftech.com%2Famd-radeon-rx-6000-big-navi-graphics-card-teased-in-fortnite%2F
cioè, stai per lanciare le tue gpu rdna 2 (!) e dici che le nuove nvidia si abbinano bene ai ryzen? :ncomment: :muro:
''Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico'' :asd:
fraussantin
04-09-2020, 22:58
Avrei fatto la solita cosa. Approfitta per vendere CPU anche ai fissati intel.
con le fiumate di gpu hce nvidia venderà sarebbe una follia non approfittare di questo regalino che gli ha fatto JHH.
Free Gordon
05-09-2020, 01:51
I nodi son venuti al pettine? Cioè? :asd:
Aspettiamo l'uscita di SC e giudicheremo l'efficienza delle nuove schede a paragone con le Nvidia ad 8nm. :sofico:
Certamente c'è un vantaggio del Tsmc sul Samsung, ma non è così enorme come qualcuno vuol far credere. :)
Ampere è 28 miliardi in 630mmq, 45mln/mmq.
Ha tdp elevato 320W e clock medio bassi... :read:
Vedremo quale sarà la densità del pp di AMD ma secondo i dati conosciuti, è di 21 miliardi su 505mmq (42mln/mmq).
Se così fosse, non mi pare molto lontano dalla densità dell'8nm :sofico: anzi...
Vedremo...ma per ora il discorso che fai alla luce dei dati che abbiamo non ha alcun senso. :)
Free Gordon
05-09-2020, 02:00
La cosa molto interessante è che a parità di architettura (Vega 20) e quasi parità di processo (TSMC 7nm, bisogna capire le varianti) la GPU integrata di Renoir, con 8 CU@1,7GHz consuma parecchio meno di 15W (Ryzen mobile 4800U) mentre una Radeon VII con 60CU a clock simili è data per 295W. Facendo le dovute proporzioni, stiamo parlando di un miglioramento nell'intorno di 3-5 volte i consumi, a praticamente parità di clock, sulla medesima macro-architettura.
Su così pochi transistor probabilmente riescono a contenere le perdite di potenza, probabilmente hanno anche un'archi molto semplificata le APU...
Certo, sarebbero circa 100W fatte le somme per un chip come Vega20 @1700mhz... quindi qualcosa sotto ci dev'essere. :sofico:
Free Gordon
05-09-2020, 02:06
Oppure uno si potrebbe chiedere perché debba obbligatoriamente farlo... :)
GCN ha sempre avuto una potenza fp32 più alta delle concorrenti dirette eppure da Maxwell in poi Nvidia è in vantaggio a pari flops, perché? :D
Oppure uno si potrebbe chiedere perché debba obbligatoriamente farlo... :)
GCN ha sempre avuto una potenza fp32 più alta delle concorrenti dirette eppure da Maxwell in poi Nvidia è in vantaggio a pari flops, perché? :D
Vuoi vedere che è la volta buona che Vulkan inizia ad essere usato di brutto? :asd:
Free Gordon
05-09-2020, 02:25
Vuoi vedere che è la volta buona che Vulkan inizia ad essere usato di brutto? :asd:
E pensare che un tempo...le buone e vecchie OGL erano sempre un vantaggio di Nvidia! :sofico: :sofico: :sofico:
OrazioOC
05-09-2020, 09:10
I nodi son venuti al pettine? Cioè? :asd:
Aspettiamo l'uscita di SC e giudicheremo l'efficienza delle nuove schede a paragone con le Nvidia ad 8nm. :sofico:
Certamente c'è un vantaggio del Tsmc sul Samsung, ma non è così enorme come qualcuno vuol far credere. :)
Ampere è 28 miliardi in 630mmq, 45mln/mmq.
Ha tdp elevato 320W e clock medio bassi... :read:
Vedremo quale sarà la densità del pp di AMD ma secondo i dati conosciuti, è di 21 miliardi su 505mmq (42mln/mmq).
Se così fosse, non mi pare molto lontano dalla densità dell'8nm :sofico: anzi...
Vedremo...ma per ora il discorso che fai alla luce dei dati che abbiamo non ha alcun senso. :)
Ma perfavore, una 3070 consuma come la 5700 xt, nonostante il nodo amd sia più avanzato e nonostante il chip di amd sia molto più piccolo, solo che la 3070 è simile ad una 2080 ti, l'altra ad essere molto generosi va' come una 2070 super.
La 3080/3090 sono gpu volutamente spinte per staccare il più possibile la 2080 ti e mettersi dietro big navi, sono andati oltre i canonici 300w, ma se consumano tanto, alla fine vanno talmente tanto che al momento per performance/watt non sono paragonabili a nulla.
Io posso capire che faccia male vedere amd arrancare dopo così tanti anni contro nvidia, ma non neghiamo l'evidenza, se poi big navi sarà competitiva non solo come performance ma anche come consumi tanto di guadagnato, ma sono 10 anni che non si vede una radeon battere per performance/watt nvidia a parità di generazione.:rolleyes:
Gyammy85
05-09-2020, 09:56
Ma perfavore, una 3070 consuma come la 5700 xt, nonostante il nodo amd sia più avanzato e nonostante il chip di amd sia molto più piccolo, solo che la 3070 è simile ad una 2080 ti, l'altra ad essere molto generosi va' come una 2070 super.
La 3080/3090 sono gpu volutamente spinte per staccare il più possibile la 2080 ti e mettersi dietro big navi, sono andati oltre i canonici 300w, ma se consumano tanto, alla fine vanno talmente tanto che al momento per performance/watt non sono paragonabili a nulla.
Io posso capire che faccia male vedere amd arrancare dopo così tanti anni contro nvidia, ma non neghiamo l'evidenza, se poi big navi sarà competitiva non solo come performance ma anche come consumi tanto di guadagnato, ma sono 10 anni che non si vede una radeon battere per performance/watt nvidia a parità di generazione.:rolleyes:
Ma che vuol dire, pure rdna2 fa +50% perf/watt su rdna, e allora? da quello che si è visto la prende easy
OrazioOC
05-09-2020, 10:01
Ma che vuol dire, pure rdna2 fa +50% perf/watt su rdna, e allora? da quello che si è visto la prende easy
Vedremo, al momento sul mercato hanno la 5700 xt, mentre nvidia tra 10 giorni avrà lanciato già ufficialmente ampere.
Fatto sta che amd si deve muovere, e le trovate di marketing stile easter egg di fortnite non dicono nulla che non si sappia già.
Gyammy85
05-09-2020, 10:03
Nei leak che ti scrivi da solo si.
Nella realtà vedremo se riuscirà a prendere la 3070
Intanto sono usciti i bench veri con fps veri e schede vere (estrapolate dalle slide nvidia)
https://twitter.com/_rogame/status/1302023768613761024
e già si vede che la 3070 non prende la 2080ti a 1440p, in borderlands 3 fatto con l'epico ue4 ottimizzato nvidia dal 2014 in poi, "eh ma sono 6000 sp" :asd:
Gyammy85
05-09-2020, 10:05
Vedremo, al momento sul mercato hanno la 5700 xt, mentre nvidia tra 10 giorni avrà lanciato già ufficialmente ampere.
Fatto sta che amd si deve muovere, e le trovate di marketing stile easter egg di fortnite non dicono nulla che non si sappia già.
E già mettono le mani avanti dicendo che di founders neanche l'ombra per chissà quanto, e già si vedono le 3090 custom a 2300 dollari, insomma tutto come al solito
Altri rumors/opinioni da _rogame:
https://mobile.twitter.com/_rogame/status/1301955303806775296
Anyone thinking 80CU Navi21 will be competing with 48SM GA104 is insane
There is no way Nvidia would've launched 3080 for 699$ if "Big Navi" was competing with 3070
EDIT
Infine, a quanto pare le ultime dicono il 6800XT e 6900XT a ottobre e 6700XT nel Q1 2021.
In attesa di Big Navi nel fanstore di AMD sono apparse le AMD Custom Cruiser Bike (https://amdfanstore.com/amd-custom-cruiser-bike/)
:p
Altri rumors/opinioni da _rogame:
https://mobile.twitter.com/_rogame/status/1301955303806775296
EDIT
Infine, a quanto pare le ultime dicono il 6800XT e 6900XT a ottobre e 6700XT nel Q1 2021.
Speriamo (se fossero veri) solo che non si adeguino con i prezzi :help:.
nessuno29
05-09-2020, 11:23
Parlava della 3080, riferendosi ai 320 watt, la tua reazione mi pare prevenuta, come se aspettassi il pretesto per scrivere il messaggio.
non ha scritto nulla di strano...
L'altra cosa di cui essere preoccupati sono i dissipatori delle reference. Cosa gli costa fare una joint venture magari con qualcuno che già li sviluppa? Non è possibile ogni volta dover aspettare sapphire o le 1000 revisioni di xfx.
Ale55andr0
05-09-2020, 11:36
Speriamo (se fossero veri) solo che non si adeguino con i prezzi :help:.
presentazione o lancio sul mercato?
OrazioOC
05-09-2020, 11:53
Parlava della 3080, riferendosi ai 320 watt, la tua reazione mi pare prevenuta, come se aspettassi il pretesto per scrivere il messaggio.
non ha scritto nulla di strano...
Si però non è che con le vecchie architetture il rapporto performance/consumi cambiava scalando di fascia, se non in minima parte.
Non è che gli hanno dato quel tdp così tanto per risparmiare sulla legna in inverno, e stessa cosa con amd vedasi navi 10 vs 14.:O
OrazioOC
05-09-2020, 12:03
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/imk1jr/igorslab_big_navi_between_3070_and_3080_with_275w/
ghiltanas
05-09-2020, 12:13
Nooo il 6700xt nel 2021 speriamo di no :cry:
ghiltanas
05-09-2020, 12:16
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/imk1jr/igorslab_big_navi_between_3070_and_3080_with_275w/
Quindi 6800xt che se la batte con la 3080 e 6700xt con la 3070?
Speriamo la 6700xt stia entro i 500 euro e la lancino da subito con tanta RAM a bordo
Ale55andr0
05-09-2020, 12:18
Quindi 6800xt che se la batte con la 3080 e 6700xt con la 3070?
Speriamo la 6700xt stia entro i 500 euro e la lancino da subito con tanta RAM a bordo
:sperem: :mano: :read:
Il "problema" è che devono far uscire qualcosa entro il 17... altrimenti sarà un full di 3080.... :( :( :(
Il "problema" è che devono far uscire qualcosa entro il 17... altrimenti sarà un full di 3080.... :( :( :(
basta vedere gli annunci dell'usato...
amon.akira
05-09-2020, 15:20
:sperem: :mano: :read:
che ti avevo detto...aprile poi da aprile a luglio ci stai poco e aspetti le super :D
secondo me se ti accaparri una 2080ti usata, magari una bella custom 11gb e passa la paura.
Ton90maz
05-09-2020, 16:09
Intanto sono usciti i bench veri con fps veri e schede vere (estrapolate dalle slide nvidia)
https://twitter.com/_rogame/status/1302023768613761024
e già si vede che la 3070 non prende la 2080ti a 1440p, in borderlands 3 fatto con l'epico ue4 ottimizzato nvidia dal 2014 in poi, "eh ma sono 6000 sp" :asd:Ottima idea prendere pezzi a caso :asd:
Ho fatto la stessa cosa, confrontandole con recensioni di diversi siti, e la 3070 andrebbe di più, e non è nemmeno il caso più favorevole per ampere.
Ritenta
P.S. Quando avremo dei numeri più decenti è molto probabile che vedremo variabilità tra le perfomance relative, è la normalità da sempre. Basta non essere così "disonesti" da prendere solo i casi più sfavorevoli o favorevoli.
E già mettono le mani avanti dicendo che di founders neanche l'ombra per chissà quanto, e già si vedono le 3090 custom a 2300 dollari, insomma tutto come al solitoMentre dall'altra parte per settimane c'erano solo quelle baracche delle blower
Ton90maz
05-09-2020, 16:11
Parlando di cose serie, avete notato che il chip GA104 ha solo 4 MB di cache L2 e il 102 solo 6? La densità è comunque maggiore di quella di navi 10.
Saranno pur meglio sti 7 nm di tsmc ma non so con che decenza si continua a parlare di "nodo di vantaggio"
mikael84
05-09-2020, 16:30
Parlando di cose serie, avete notato che il chip GA104 ha solo 4 MB di cache L2 e il 102 solo 6? La densità è comunque maggiore di quella di navi 10.
Saranno pur meglio sti 7 nm di tsmc ma non so con che decenza si continua a parlare di "nodo di vantaggio"
Ma 14 mtransistor per 40mb di cache?
Io non ho ancora avuto conferme.:)
Magari se le hai passamele sul thread dedicato, per non andare OT qua.
Ale55andr0
05-09-2020, 16:36
che ti avevo detto...aprile poi da aprile a luglio ci stai poco e aspetti le super :D
secondo me se ti accaparri una 2080ti usata, magari una bella custom 11gb e passa la paura.
no basta aspettare così tanto :asd:
confido nel cut della big navi (ah no spe, io voglio prendere la 3080, dimenticavo :doh: ), non può non uscire quest'anno :)
Se poi non fosse all'altezza e/o fosse completamente fuori budget dovrò "accontentarmi" per forza di cio' che passa il convento, cioè qualcosa che va comunque tipo il doppio della 1080 :sofico:
Quincy_it
05-09-2020, 16:57
La disponibilità effettiva è uno dei due elementi, assieme al rapporto prezzo-prestazioni, su cui AMD può puntare per attrarre clienti verso le sue future schede grafiche. Ad oggi non sappiamo quante schede RTX 3000 saranno effettivamente disponibili tra poche settimane. Mi aspetto a stretto giro la presentazione di Big Navi, magari i prodotti saranno subito disponibili ed in quantità. :boh:
Ale55andr0
05-09-2020, 17:22
Possono anche essere disponibili DOMANI ma io compro quella migliore non quella disponibile.
Piuttosto aspetto ma non butto dei soldi.
OGGI senza un equivalente del DLSS e RT non le vendi nemmeno a Perf85.
Siamo sinceri dai.
DLSS, cioè qualcosa che ti fa giocare in finto 4k perchè credi a JHH coso la che dice che è pure meglio della nativa? :asd: no thanks
Andy1111
05-09-2020, 17:32
DLSS, cioè qualcosa che ti fa giocare in finto 4k perchè credi a JHH coso la che dice che è pure meglio della nativa? :asd: no thanks
Pienamente d'accordo, io gioco in QHD e non voglio stratagemmi che si chiami DLSS o directml o cas ecc ecc
zetalife
05-09-2020, 17:41
Lisa che aspetta a mettere i bastoni tra le ruote a Nvidia? che fa dorme? dai Lisa facci sognare! :D
Ton90maz
05-09-2020, 17:54
Ma 14 mtransistor per 40mb di cache?
Io non ho ancora avuto conferme.:)
Magari se le hai passamele sul thread dedicato, per non andare OT qua.
Non ho capito
mikael84
05-09-2020, 18:05
Non ho capito
No dico, in rapporto un 7nm a 627 sarebbe da 42mt, contro 28 (50% transistor).
Cmq non è solo densità, ma anche riduzione consumi, clock.:)
Possono anche essere disponibili DOMANI ma io compro quella migliore non quella disponibile.
Piuttosto aspetto ma non butto dei soldi.
OGGI senza un equivalente del DLSS e RT non le vendi nemmeno a Perf85.
Siamo sinceri dai.
AMD ha necessariamente bisogno di una propria tecnologia di DLSS, ha stravolto il gaming. Anche io ero scettico inizialmente ma provandolo è una tecnologia avanti anni luce, è un game changer assolutamente. E sono la persona più neutrale del mondo, fanboysmo zero.
Probabilmente svilupperà una tecnologia simile, non così avanzata ma magari open source.
Gyammy85
05-09-2020, 19:36
Dlss is the new geo
amon.akira
05-09-2020, 19:37
AMD ha necessariamente bisogno di una propria tecnologia di DLSS, ha stravolto il gaming. Anche io ero scettico inizialmente ma provandolo è una tecnologia avanti anni luce, è un game changer assolutamente. E sono la persona più neutrale del mondo, fanboysmo zero.
Probabilmente svilupperà una tecnologia simile, non così avanzata ma magari open source.
direct ml microsoft
Dlss is the new geo
nella fascia 580 ti servirebbe come il pane, io non ci sputerei sopra XD
Gyammy85
05-09-2020, 19:57
Game changer come physics, USB-C, 3dvision, ecc...
È strettamente necessario perché uno si deve illudere che la res inferiore è come quella nativa, anzi meglio perché blurrando si vedono meglio le cose... Sarò scemo io che preferisco lo sharpening che funziona su tutti i giochi e la qualità me la migliora
amon.akira
05-09-2020, 20:04
Game changer come physics, USB-C, 3dvision, ecc...
È strettamente necessario perché uno si deve illudere che la res inferiore è come quella nativa, anzi meglio perché blurrando si vedono meglio le cose... Sarò scemo io che preferisco lo sharpening che funziona su tutti i giochi e la qualità me la migliora
:doh:
ninja750
05-09-2020, 21:01
Ma perfavore, una 3070 consuma come la 5700 xt
hai visto review che noi non abbiamo visto?
Ale55andr0
05-09-2020, 21:06
credo si basi sul tdp di 220w
perchè google translate purtroppo non rende madrelingua inglese, specie se traduci dall'italiano :asd:
...no ma... il famoso "mele e pere" usato internazionalmente come analogia è un tocco di classe :D
almeno conclude in you will see e non in will you see come sopra :fagiano:
Ma looool :asd: :asd:
E allora sicuro c’ha azzeccato :D
fraussantin
05-09-2020, 21:12
Cut
OrazioOC
05-09-2020, 21:14
Se dichiarano un tdp di 220w sono 220w, la 2080 ti ha un tdp di 250w e a stock si prende quei watt, non è che c'è da gridare al complotto solo perchè lo dice il produttore.:rolleyes:
Ale55andr0
05-09-2020, 21:16
Se dichiarano un tdp di 220w sono 220w, la 2080 ti ha un tdp di 250w e a stock si prende quei watt, non è che c'è da gridare al complotto solo perchè lo dice il produttore.:rolleyes:
però spè, il TDP non sempre corrisponde al consumo, è la potenza dissipata in termini di calore
OrazioOC
05-09-2020, 21:19
però spè, il TDP non sempre corrisponde al consumo, è la potenza dissipata in termini di calore
E' il dato più vicino e verosimile al consumo reale, io non dubito nè del tdp comunicato da nvidia nè da quello di amd, perchè i test sulla power consumption delle reference mostra valori del tutto simili a quelli dichiarati.
Gyammy85
05-09-2020, 22:27
Ad ogni lancio bisogna sorbirsi utenti random che non hanno mai frequentato i thread amd che vengono al solo scopo di scatenare flame, o per dimostrare che qualunque sia il prezzo "io l'iphone lo piglio aggratis a 10 euro al mese"
:doh:
Fortuna che nvidia stessa dice che si tratta di un upscaling
facevo due calcoli:
se navi full fosse 96CU (6144sp) e il suo cut 80CU (5120sp)?potrebbero venir fuori due gpu rispettivamente da 24.57 e 20.48tflop a 2ghz....Si', so che 6000Sp potrebbero sembrare "eresia" alla luce delle 60/64CU usate ormai più volte da AMD, ma in fin dei conti ha mantenuto quello schema con ben due salti di nodo (14 e 7 nm), di fronte a tale considerazione un incremento delle CU del 50% non mi pare cosi improbo visto che vedendo i numeri fatti con la 2080ti avranno pur previsto un incremento consistente di nvidia sugli 8nm e finalmente fatto un grosso salto anche loro...
Certo bisogna vedere quanto i 7nm+ consentono ma il performance per watt del 50% dichiarato teoricamente lo renderebbe possibile...:fagiano:
La versione full è 80 cu quindi non andranno oltre, poi se la xsx arriva a 25 tf in certe condizioni potrà farlo anche rdna2 discreta
Ponendo 80 cu a 2,2 ghz (i rumors dicono che boosterebbe a 2,3 ghz) siamo a 22 tf cioè 44
Per il resto, la gestione a livello di tmu darà una bella spinta alle perf in rt, e col +50% perf/watt non mi aspetto niente di meno di una 6700xt che passi la 3070 con più vram anche
Ale55andr0
05-09-2020, 22:47
https://amp.hothardware.com/news/amd-big-navi-radeon-6000-16gb-priced-undercut-rtx-3080
Gyammy85
05-09-2020, 22:59
https://amp.hothardware.com/news/amd-big-navi-radeon-6000-16gb-priced-undercut-rtx-3080
Secondo questo tizio l'halo product di amd è una gpu da 549 contro la 3070? 80 cu rdna2 avrebbero un ipc peggiore di rdna se con 5120 sp piglia appena la 3070 cioè la 2080ti, secondo me questi tizi fanno un mischione di cose e poi "mi hanno detto che la faranno da 16", magari col bus da 256 quando la radeon 7 aveva un tera di banda nel 2018, "halo product"
Ricordo che gli utenti bannati hanno perso il diritto di far sentire qui la loro voce quindi sarebbe corretto e salutare evitare di postare i loro commenti o post fatti altrove. O farete la loro fine.
>bYeZ<
scommetto ammiraglia amd 6% in meno di prestazioni rispetto alla 3080 e il 9-11% in meno sul prezzo. Che ne pensate?
ghiltanas
05-09-2020, 23:35
A sto giro amd deve essere aggressiva anche in fascia alta, quindi mi aspetto che la top se la batta con la 3080, quindi qualche gioco meglio e qualche gioco peggio.
Aggressiva anche nel prezzo visto che deve recuperare un po' di quote di mercato.
Ale55andr0
05-09-2020, 23:56
Secondo questo tizio l'halo product di amd è una gpu da 549 contro la 3070? 80 cu rdna2 avrebbero un ipc peggiore di rdna se con 5120 sp piglia appena la 3070 cioè la 2080ti, secondo me questi tizi fanno un mischione di cose e poi "mi hanno detto che la faranno da 16", magari col bus da 256 quando la radeon 7 aveva un tera di banda nel 2018, "halo product"
hai letto evidentemente alla meglio e/o di fretta, travisando completamente il contenuto, partendo tanto per cambiare in 4a sulla "difensiva" dopo l'ennesimo film che ti sei fatto in testa su ipc, halo product ecc.. Ormai non ho più nemmeno parole :boh:.
Ora vediamo se in italiano è più chiaro e cominciamo DAL TITOLO che da solo è più che autoesplicativo:
"AMD Big Navi Radeon 6000 con 16gb presumibilmente prezzata per colpire aggressivamente la RTX3080"
riassunto tuo: "e ma sto tizio dice che la big navi è prezzata 549 contro la 3070, quindi in pratica con 80CU avrebbe un ipc più basso di rdna ecc...." :doh: :muro:
...e basta. Sarebbe sufficente fermarsi qui, riflettere UN secondo (ma anche qualcosina in più male non farebbe), rileggersi il TITOLO dell'articolo :read: e poi magari leggerlo con calma e BENE l'articolo medesimo :read:
'notte.
mikael84
06-09-2020, 00:06
Ad ogni lancio bisogna sorbirsi utenti random che non hanno mai frequentato i thread amd che vengono al solo scopo di scatenare flame, o per dimostrare che qualunque sia il prezzo "io l'iphone lo piglio aggratis a 10 euro al mese"
Fortuna che nvidia stessa dice che si tratta di un upscaling
La versione full è 80 cu quindi non andranno oltre, poi se la xsx arriva a 25 tf in certe condizioni potrà farlo anche rdna2 discreta
Ponendo 80 cu a 2,2 ghz (i rumors dicono che boosterebbe a 2,3 ghz) siamo a 22 tf cioè 44
Per il resto, la gestione a livello di tmu darà una bella spinta alle perf in rt, e col +50% perf/watt non mi aspetto niente di meno di una 6700xt che passi la 3070 con più vram anche
In che senso la xsx arriva a 25tf in certe condizioni?
Ha le doppie ALU?
25 TF è la potenza totale via RT, con HW dedicato.
https://wccftech.com/microsoft-xbox-series-x-performance-is-25-tflops-when-ray-tracing-io-rate-equal-to-13-zen-2-cores/
amon.akira
06-09-2020, 00:30
Ha le doppie ALU?
https://wccftech.com/microsoft-xbox-series-x-performance-is-25-tflops-when-ray-tracing-io-rate-equal-to-13-zen-2-cores/
a quel punto gli devi dire che 3070 non fa 20tf ma 50 :asd:
mikael84
06-09-2020, 00:38
Beh se guardiamo quei ratio, si sballa tutto.:p
Free Gordon
06-09-2020, 01:14
La densità media è leggermente a favore per l'8nm Sammy di GA102 (45mln/mmq) rispetto a Navi10 7nm (42).
Gyammy85
06-09-2020, 07:29
Ha le doppie ALU?
No non ha le doppie alu, misurano i tf delle tmu
PS sono 100 tf per la 3070, 500 sulla 3090 e MILLE per la 3090
Dai che ho capito perfino io come stanno lo cose, o almeno l'avevo capito pure quattro anni fa, ciaone
Ale55andr0
06-09-2020, 10:41
avevo sbagliato thread, posto in quello giusto :fagiano: :p
https://gametimers.it/rumor-amd-big-navi-sarebbe-al-livello-della-nvidia-rtx-3080-stando-ai-leak/
non è fresco, ma quantomeno prospetta qualcosa di interessante, come al solito solo il tempo ci dirà :)
https://gametimers.it/rumor-amd-big-navi-sarebbe-al-livello-della-nvidia-rtx-3080-stando-ai-leak/
non è fresco, ma quantomeno prospetta qualcosa di interessante, come al solito solo il tempo ci dirà :)
Speriamo veramente che questa volta sia guerra senza armistizi in background.
Andy1111
06-09-2020, 11:55
Direi quasi avariata sa notizia è di agosto :P
Ale55andr0
06-09-2020, 12:40
Direi quasi avariata sa notizia è di agosto :P
si agosto, parliamo di un mese fa, non due anni fa comunque...:sofico:
Andy1111
06-09-2020, 12:51
si agosto, parliamo di un mese fa, non due anni fa comunque...:sofico:
vero ma per i rumor è sempre tanto visto anche che tra poco usciranno :sofico:
su su che voglio mandare in pensione vega 64 e il 5820k
amon.akira
06-09-2020, 13:25
No non ha le doppie alu, misurano i tf delle tmu
PS sono 100 tf per la 3070, 500 sulla 3090 e MILLE per la 3090
Dai che ho capito perfino io come stanno lo cose, o almeno l'avevo capito pure quattro anni fa, ciaone
le cacciasse ste slide che bignavi va come la 3080 in rt 16gb e magari 649$
altrimenti compro...poi se amd aspetta te....saluti :asd:
Ale55andr0
06-09-2020, 13:31
le cacciasse ste slide che bignavi va come la 3080 in rt 16gb e magari 649$
altrimenti compro...poi se amd aspetta te....saluti :asd:
549$ :read: :D
anche se andasse "solo" fra 3070 e 3080 sarebbe un affare clamoroso dai :sofico:
mikael84
06-09-2020, 13:34
In termini di transistor, vedendo la densità delle console, dovrebbe essere un chip di circa 21,5mtransistor su un 505 (se confermato).
GA102 full è 627mm2 e 28mt
In rapporto equivale ad un 480mm2 di nvidia.
La 3070, per ora speculata è di 17,4mt su un 392.
Il rapporto transistor è già un'indice.;)
Andy1111
06-09-2020, 13:42
In termini di transistor, vedendo la densità delle console, dovrebbe essere un chip di circa 21,5mtransistor su un 505 (se confermato).
No devi levare la parte rt core e tensor o sbaglio?
mikael84
06-09-2020, 13:51
No devi levare la parte rt core e tensor o sbaglio?
RT no, tensor magari, però in una aggiungi bus etc.
Ale55andr0
06-09-2020, 14:06
è un indice per chi ha una vaga idea di come assegnare a cosa quei transistor (CU, cache ecc.). Avendo poi AMD e nvidia architetture ovviamente diverse almeno io non posso desumere assolutamente nulla da quel dato :fagiano:
mikael84
06-09-2020, 15:46
è un indice per chi ha una vaga idea di come assegnare a cosa quei transistor (CU, cache ecc.). Avendo poi AMD e nvidia architetture ovviamente diverse almeno io non posso desumere assolutamente nulla da quel dato :fagiano:
Non proprio, l'indice transistor tra due architetture che praticamente si equivalgono ha una certa importanza.
Chiaro che i 28mt di GA102 si riferiscono alla 3090 (anzi neppure, perchè è leggermente cuttata).
Prendi TU104, con RT e tensor, e sei a 13,6mt vs 10,3 (32% di transistor x 25% di prestazioni medie).
Ma una Ha RT e tensor (12,8%) .
Questo sarà il divario all'incirca.;)
Il TDP non è il consumo in watt :read:
La mia Radeon carretta ha un TDP di 300w ma in oc con +200 mhz e +50mv il picco massimo si ferma a 250w di assorbimento.
Come per le cpu riducendo la superficie dissipante diventa più problematico lo scambio di calore col dissipatore.
Sei sicuro che quel valore includa anche le memorie?
Andy1111
06-09-2020, 16:26
Sei sicuro che quel valore includa anche le memorie?
Se funziona come vega 64 si sono comprese anche le memorie, fatti diversi test io e altre persone con rilevazioni fatte a monte con misuratore elettrico
Se funziona come vega 64 si sono comprese anche le memorie, fatti diversi test io e altre persone con rilevazioni fatte a monte con misuratore elettrico
chiudo l'ot qua, https://www.igorslab.de/en/hot-iron-in-test-amd-radeon-vii-with-many-start-and-wind-on-eye-to-geforce-rtx-2080/16/
JuneFlower
06-09-2020, 17:56
(...)
Dicono che è interessante che la 3070 è molto piu potente della 2080ti
Ovvero una "minima fascia" è piu potente della EX massima e poi con un prezzo che è meno della metà
2080 1200 Euro
3070 590 Euro
Amd invece che potrebbe fare?
Sarà sicuramente una situazione diversa...
La "3090 di amd" non sarà la 6700 xt ma sarà la navi 21 series. (lo so che non dici quello, lo dico io)
La 6700 xt che si voglia, sarà la navi 22 o la navi 23 series?
Parlavo di nn guerra ma qui siamo davvero in un momento di occasioni pazzesche... pirla chi compra ora ...
Tipo come il mkt dei producers che si sta verticalizzando da qualche anno in modo speedy... e la gente che si vede venduta a prezzo pieno il gioco e poi dopo neanche 30 gg si trova meno di metà del prezzo. Forse Nvidia abbasserà ancora di piu i prezzi quando esce AMD...
Andy1111
06-09-2020, 18:39
Dicono che è interessante che la 3070 è molto piu potente della 2080ti
Ovvero una "minima fascia" è piu potente della EX massima e poi con un prezzo che è meno della metà
2080 1200 Euro
3070 590 Euro
Amd invece che potrebbe fare?
Sarà sicuramente una situazione diversa...
La "3090 di amd" non sarà la 6700 xt ma sarà la navi 21 series. (lo so che non dici quello, lo dico io)
La 6700 xt che si voglia, sarà la navi 22 o la navi 23 series?
Parlavo di nn guerra ma qui siamo davvero in un momento di occasioni pazzesche... pirla chi compra ora ...
Tipo come il mkt dei producers che si sta verticalizzando da qualche anno in modo speedy... e la gente che si vede venduta a prezzo pieno il gioco e poi dopo neanche 30 gg si trova meno di metà del prezzo. Forse Nvidia abbasserà ancora di piu i prezzi quando esce AMD...
Io ho qualche dubbio che la 3070 arriverà alla 2080 TI manca poco e sapremo la verità.Per me sarà minimo un 10% sotto con GDDR6 a 14 e strozzata dal TDP , questo in 4k che è quello il campo della TI
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46958571&postcount=54588
Per amd si parlava di una top a 16 e un cut a 12 magari ne fanno altre 1 o 2 tipo:
top a 16
cut a 16
cut a 12
pensiero mio non si sa ancora
JuneFlower
06-09-2020, 19:10
Io ho qualche dubbio che la 3070 arriverà alla 2080 TI (...)
3gg fa Linus diceva così. E' un grosso salto, ma anche voglio dire se prestasse meno della 2080 10% in meno e spendi metà prezzo..
Ma stiamo scherzando, è da standing ovation.
mikael84
06-09-2020, 19:14
Io ho qualche dubbio che la 3070 arriverà alla 2080 TI manca poco e sapremo la verità.Per me sarà minimo un 10% sotto con GDDR6 a 14 e strozzata dal TDP , questo in 4k che è quello il campo della TI
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46958571&postcount=54588
Per amd si parlava di una top a 16 e un cut a 12 magari ne fanno altre 1 o 2 tipo:
top a 16
cut a 16
cut a 12
pensiero mio non si sa ancora
4k
https://www.hardwareluxx.de/images/cdn01/01548D6A4CEF4B31BFDBC2509F9E6262/img/4B125B94CEC0433AB54023BB701469A5/NVIDIA-GeForce-Special-Event-Ampere-00036_4B125B94CEC0433AB54023BB701469A5.jpg
chiudo OT.;)
Io sono pronto, aspetto una GPU intorno alla 3080 con prezzo competitivo ed è mia. Spero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.