View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Ora mi guardo il video.. sono convinto che sarà una scheda che rappresenterà l'essenza stessa di AMD, sarà una potenza vulcanica proprio come le Hawaii
Ale55andr0
24-09-2013, 13:16
se il turbo è previsto dalla casa costruttrice anche quando entra in funzione andrebbe considerato default... l'oc è andare oltre le specifiche di fabbrica
non c'entra il "default", si parlava di clock to clock e se mi dici che boosti a 1058 e invece sali di più di fatto non fai un confronto clock to clock con l'altra vga che mantiene quello che dice. Così di fatto è solo una delle due che si occa davvero e va fuori la specifica ufficialmente dichiarata. E come se dichiarassi 150cv in un'auto che ne da 165 e poi faccio lo splendido dicendo che la mia 150cv va più delle altre 150cv (esempio terra terra :p)
appleroof
24-09-2013, 13:22
non c'entra il "default", si parlava di clock to clock e se mi dici che boosti a 1058 e invece sali di più di fatto non fai un confronto clock to clock con l'altra vga che mantiene quello che dice
Quello non è un trucco, ma è connaturato al boost Nvidia per come è congegnato, tant'è che nemmeno loro sanno quanto andrà "quella specifica vga" (il tutto è legato infatti alla qualità del singolo chip in fin dei conti) e quindi danno come ufficiale il minimo garantito, che è il default e tale rimane finché non intervieni con AB o altri sw per overclockare
Poi il GPU boost 2.0 può piacere o meno, personalmente piace a metà per motivi che qui sarebbero lunghi da spiegare e fuori luogo, ma è una specifica di fabbrica per cui default. Per tornare in topic poi sono curioso di vedere come invece è evoluto il boost Amd in queste nuove vga.
Altra cosa che mi incuriosisce è il perché di un bus a 512bit dove ormai le ddr5 hanno frequenze tali da offrire banda a iosa già con 256bit, figuriamoci con 384bit...che la GPU sia affamata di banda? Sarò curioso di leggere le rece tecniche al riguardo
non c'entra il "default", si parlava di clock to clock e se mi dici che boosti a 1058 e invece sali di più di fatto non fai un confronto clock to clock con l'altra vga che mantiene quello che dice. Così di fatto è solo una delle due che si occa davvero e va fuori la specifica ufficialmente dichiarata. E come se dichiarassi 150cv in un'auto che ne da 165 e poi faccio lo splendido dicendo che la mia 150cv va più delle altre 150cv (esempio terra terra :p)
il confronto a parità di frequenza su architetture diverse non ha molto senso... ne lo ha cercare di capire se quelle dichiarate siano reali o no... le si prende per buone come lmite minimo garantito e poi si vede di quanto si riesca a salire e questo anche nel caso in cui le frequenze garantite fossero sottostimate rispetto alle reali
Quello non è un trucco, ma è connaturato al boost Nvidia per come è congegnato, tant'è che nemmeno loro sanno quanto andrà "quella specifica vga" (il tutto è legato infatti alla qualità del singolo chip in fin dei conti) e quindi danno come ufficiale il minimo garantito, che è il default e tale rimane finché non intervieni con AB o altri sw per overclockare
Poi il GPU boost 2.0 può piacere o meno, personalmente piace a metà per motivi che qui sarebbero lunghi da spiegare e fuori luogo, ma è una specifica di fabbrica per cui default. Per tornare in topic poi sono curioso di vedere come invece è evoluto il boost Amd in queste nuove vga.
Altra cosa che mi incuriosisce è il perché di un bus a 512bit dove ormai le ddr5 hanno frequenze tali da offrire banda a iosa già con 256bit, figuriamoci con 384bit...che la GPU sia affamata di banda? Sarò curioso di leggere le rece tecniche al riguardo
perke ul costo delle gddr5 é aumentato di quasi il 50% in un anno...mettendo un bus da 512 bit e ram piu economiche hai pari banda ma minor costi.
Ovviamente é una mia idea, ma il fatto ke il costo gddr5 incida molto sul prezzo finale é praticamente assodato
Sent from my Nokia lumia 820 using Tapatalk
Phenomenale
24-09-2013, 13:33
E se saranno una delusione mi consolerà il film di evangelion 3.0
No, quella sarà la delusione peggiore (l'ho visto, è il peggiore dei 3 remake) :muro:
<Masquerade>
24-09-2013, 13:38
pagine fa era stato detto per un discorso di consumi.
invece così puoi ottenere la stessa banda con GDDR5 meno spinte e che consumano pure di meno.
io sono curioso di vedere che limite ha in oc il 290X, con la GK110 volendo ci si può cacciar fuori 350GB di banda passante, 384b + GDDR5 7.3Ghz , che regge nei giochi.
con questa??? 512b + max 5.5Ghz??? di + di -, che limite avrà??
Phenomenale
24-09-2013, 13:45
Altra cosa che mi incuriosisce è il perché di un bus a 512bit dove ormai le ddr5 hanno frequenze tali da offrire banda a iosa già con 256bit, figuriamoci con 384bit...
IMHO è stata una scelta obbligata.
AMD aveva bisogno dei 384bit per fronteggiare i 256bit delle vecchie kepler.
Quando è uscita una kepler a 384bit l'unico modo per fronteggiarla era mettere in campo i 512bit.
Così ha fatto. :boh:
mircocatta
24-09-2013, 13:46
Mi dispiace dirlo ma se queste top vanno tra titan e 780 io mi prendo...780, che mi costerebbe leggermente meno e comunque la palit custom andrebbe praticamente uguale...e si può dire quel che si pare, ma anche a 60fps con le ati ho sempre avuto microstuttering, oltre al fatto che molti giochi che uso io sono pro nvidia (pcars su tutti)
appleroof
24-09-2013, 13:48
perke ul costo delle gddr5 é aumentato di quasi il 50% in un anno...mettendo un bus da 512 bit e ram piu economiche hai pari banda ma minor costi.
Ovviamente é una mia idea, ma il fatto ke il costo gddr5 incida molto sul prezzo finale é praticamente assodato
cut
invece così puoi ottenere la stessa banda con GDDR5 meno spinte e che consumano pure di meno.
io sono curioso di vedere che limite ha in oc il 290X, con la GK110 volendo ci si può cacciar fuori 350GB di banda passante, 384b + GDDR5 7.3Ghz , che regge nei giochi.
mmm....non saprei entrambe le ipotesi mi convincono poco perchè bus più grande vuol dire GPU più grande (quindi più costosa e ti mangi margini e dunque l'aumento del costo delle ddr5 è magari compensato o non così drammatico) e perchè GPU più grande con bus ampio consuma di più (quindi la seconda ipotesi pure andrebbe ridimensionata, bisogna vedere poi a che frequenze settano le mem per parlare di consumi)
se ci avessi visto giusto, cosa ovviamente non scontata :D, rimane solo che ha bisogno di taaaaaaanta banda passante :asd:
p.s.: ciao Masque ;) ;)
Quando è uscita una kepler a 384bit l'unico modo per fronteggiarla era mettere in campo i 512bit.
quindi dici solo marketing?? Mi pare strano oltre che poco intelligente, una cosa è fregiarsi delle dx11.2 che non ci vuol molto a implementarle in hw e costano forse nulla in termini di silicio, un'altra è sprecare spazio sulla gpu solo per dire "ho il mega bus a due piani", imho se lo fai c'è una ragione tecnica di base....:fagiano:
mircocatta
24-09-2013, 13:53
penso più per un taglio di memorie
con 384bit o le fai da 3gb, o salti a 6gb
con 512bit puoi invece stare sui 4gb che era probabilmente il target desiderato, una soluzione più veloce ma "meno" adatta al multimonitor.. lo virgoletto perchè ho sempre pensato che la ram in titan sia attualmente sovradimensionata anche per multimonitor..
appleroof
24-09-2013, 13:57
con 512bit puoi invece stare sui 4gb che era probabilmente il target desiderato
giusto, alla fine l'ipotesi più banale :doh: (e cmq in effetti ho guardato il video linkato qualche post fà e sul discorso marketing comincio a ricredermi :stordita: )
<Masquerade>
24-09-2013, 13:59
mmm....non saprei entrambe le ipotesi mi convincono poco perchè bus più grande vuol dire GPU più grande (quindi più costosa e ti mangi margini e dunque l'aumento del costo delle ddr5 è magari compensato o non così drammatico) e perchè GPU più grande con bus ampio consuma di più (quindi la seconda ipotesi pure andrebbe ridimensionata, bisogna vedere poi a che frequenze settano le mem per parlare di consumi)
certo che però loro a dimensioni della gpu son messi bene a quanto pare, pur avendo optato per il bus a 512b.
se ci avessi visto giusto, cosa ovviamente non scontata :D, rimane solo che ha bisogno di taaaaaaanta banda passante :asd:
le mem da quello che è trapelato, o sono 1125x4 o 1250x4.
unite al bus a 512b fa una banda passante che si sarebbe potuto ottenere con 384b + mem + spinte e volt + alti... non viene un valore spropositato..
p.s.: ciao Masque ;) ;)
_
;)
Phenomenale
24-09-2013, 14:03
quindi dici solo marketing??
No... dove ho scritto marketing? :fagiano:
Ho scritto che senza la potenza dei 512bit l'attuale architettura delle Radeon giammai avrebbe potuto pareggiare una kepler a 384bit (Titan/780).
Non ho mai detto che fossero numeri pubblicitari XD perchè non lo sono: i bit di parallelismo di una GPU sono quanti dati ti muove per ogni botta di clock, a parità di frequenze un architettura con bus più ampio muove più dati ed è più veloce.
sprecare spazio sulla gpu solo per dire "ho il mega bus a due piani", imho se lo fai c'è una ragione tecnica di baseMa secondo te una 384bit ed una 512bit vanno uguali??? Numeri solo per dire???
==> Bigger is Better :sofico:
appleroof
24-09-2013, 14:20
certo che però loro a dimensioni della gpu son messi bene a quanto pare, pur avendo optato per il bus a 512b.
le mem da quello che è trapelato, o sono 1125x4 o 1250x4.
unite al bus a 512b fa una banda passante che si sarebbe potuto ottenere con 384b + mem + spinte e volt + alti... non viene un valore spropositato..
_
;)
non è grande il chip in confronto a gk110, ma per Amd si, negli ultimi anni hanno fatto delle dimensioni del chip uno dei motivi di pregio maggiore della loro produzione dove le gpu erano grandi la metà di quelle del concorrente, certo l'architettura scelta per GCN non è la vliw (cmq sempre meglio della superscalare verde da questo punto di vista) -e qui mi fermo prima che qualche Ingegnerone mi cazzii :asd: - ma cmq è un chippone mica da ridere questo Hawaii, sono quasi 450mm2 secondo me se mettevano delle ddr5 a 6ghz e un bus a 384bit era meglio...ecco un'altra che mi viene in mente è che così il chip gli consumava troppo rispetto a megabus + mem poco tirate, mah non lo so, ripeto sono curioso di leggere anandtech o altre rece tecniche magari sapranno dire il perchè di tale scelta
cut
Ma secondo te una 384bit ed una 512bit vanno uguali??? Numeri solo per dire???
==> Bigger is Better :sofico:
di per sè il bus non vuol dire nulla, occorre vedere tutta la gpu...prova a mettere un bus 1024bit su un gk106 per dire, e vedi se và meglio... :D
cmq ho detto la stessa cosa tua in fondo, farlo solo per marketing sarebbe assurdo o quantomeno illogico.
Ale55andr0
24-09-2013, 14:31
mah, secondo me il bus a 512 bit è solo una questione più pratica che prestazionale, imho 6gb di ram avrebbero fatto schizzare di troppo il prezzo e volendo comunque restare competitivi con le console next gen (che possono allocare 4-5gb per i giochi) la soluzione logica senza fare un passo indietro ai 256bit era proprio quella di passare ai 512bit con un taglio da 4gb che appare il giusto copromesso. Non credo centri invece il costo delle memorie visto che se da un lato risparmi dall'altro complichi il memory controller del chip rendendolo più costoso. Tutto questo poi a prender per buoni numeri e numeretti :asd:
Ale55andr0
24-09-2013, 14:36
, rimane solo che ha bisogno di taaaaaaanta banda passante :asd:
no, rimane quello che ho detto io :Prrr:
:D
con 512bit puoi invece stare sui 4gb che era probabilmente il target desiderato, una soluzione più veloce ma "meno" adatta al multimonitor.. lo virgoletto perchè ho sempre pensato che la ram in titan sia attualmente sovradimensionata anche per multimonitor..
beh, si parlava di prestazioni superiori, costo inferiore a titan e + 1gb sulla 780. Non credo che per vedere un prezzo allineato alla 780 bisogni aspettar moltissimi. Sull'ottimizzazione invece aspetterei di vedere quello che succederà con le nuove console tutte equipaggiate da amd, cioè se vi sarà un'equa spartizione dei titoli o se sarà più facile vedere casi "alla tomb raider"
appleroof
24-09-2013, 14:37
mah, secondo me il bus a 512 bit è solo una questione più pratica che prestazionale, imho 6gb di ram avrebbero fatto schizzare di troppo il prezzo e volendo comunque restare competitivi con le console next gen (che possono allocare 4-5gb per i giochi) la soluzione logica senza fare un passo indietro ai 256bit era proprio quella di passare ai 512bit con un taglio da 4gb che appare il giusto copromesso. Non credo centri invece il costo delle memorie visto che se da un lato risparmi dall'altro complichi il memory controller del chip rendendolo più costoso. Tutto questo poi a prender per buoni numeri e numeretti :asd:
il fatto è che con le ddr5 moderne che arrivano oltre i 7ghz (vedi quelle montate sulla 770 che in oc arrivano in scioltezza a 8ghz circa) poteva forse pure bastare il bus a 256bit (sottolineo forse, la verità la sanno gli ingegneri Amd)...per il resto quoto compreso il fatto dei numeri e numeretti :D anche se il video prima linkato parlava proprio di 512bit quindi direi che il dato è sicuro..
LurenZ87
24-09-2013, 14:39
ragazzi vi dimenticate sempre che esistono anche i moduli a densità variabile...
Ale55andr0
24-09-2013, 14:40
ragazzi vi dimenticate sempre che esistono anche i moduli a densità variabile...
da quel che ho visto i moduli usati sulle top sono sempre da 256mb a chip, correggimi se sbaglio :fagiano:
il fatto è che con le ddr5 moderne che arrivano oltre i 7ghz (vedi quelle montate sulla 770 che in oc arrivano in scioltezza a 8ghz circa) poteva forse pure bastare il bus a 256bit (sottolineo forse, la verità la sanno gli ingegneri Amd)...per il resto quoto compreso il fatto dei numeri e numeretti :D anche se il video prima linkato parlava proprio di 512bit quindi direi che il dato è sicuro..
si ma 7ghz vuol dire più latenza e chip più costosi (e più calore e consumi), alla fine passare a 512bit se il memory controller è organizzato in modo simile a 7970 vuol dire passare da 6 a 8 moduli a 64bit, non è tutta sta gran complicazione nell'economia generale dell'architettura che è molto più spinta in ben altri numeri, a partire dagli sp che sono aumentati di quasi il 50%
EDIT: ma poi dai, il bus a 256bit lo si usava già ai tempi delle radeon 9800 con 128mb, non si può puntare in eterno solo sulle frequenze ultraspinte con i contro che ne derivano :D
LurenZ87
24-09-2013, 14:53
da quel che ho visto i moduli usati sulle top sono sempre da 256mb a chip, correggimi se sbaglio :fagiano:
Vero, ma è anche vero che un bus da 512bit è da una vita che non si vedeva :D
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Non bisogna prendere come riferimento i "nostri" oc......le case certificano le velocità massime garantite che solitamente sono di un buon 25% inferiore rispetto agli oc che otteniamo.......es. i chip sulle 770 mi sa che sono già tirati al limite del "legale" ma salgono ancora nei nostri oc....
Prediligerei più una scelta conservativa a livello di consumi.....che è la unica vera zona d'ombra di questa vga, che teoricamente dovrebbe avere lo stesso fabbisogno massimo energetico delle 7970 lisce (6+8 pin) nonostante una pompata fra il +25% e il +40% di SP :eek:
capitan_crasy
24-09-2013, 16:36
No, quella sarà la delusione peggiore (l'ho visto, è il peggiore dei 3 remake) :muro:
Non dirmi così che domani sono in prima fila al primo spettacolo!!!:muro:
Prima mi sono dato al pianto perchè dai test preliminari è marginalmente piu potente della 780 in alcuni giochi ottimizzati amd e in altri sono li che se la giocano su pochi fps; la titan o gk110 è stato rilasciato a maggio 2012 nella sua veste computing tesla, questa è fresca e ancora hanno prestazioni simili tra loro e un prezzo non troppo differente. Magari è presto per fare questo tipo di discussione ma se le recensioni confermeranno i test "scappati" l'unica differenza tra le vga di punta sarà il bundle giochi offerto assieme!
Cmq ho capito che per avere una vga future\nextGen proof bisognerà scucire almeno 5 sacchi!
francisco9751
24-09-2013, 16:51
Prima mi sono dato al pianto perchè dai test preliminari è marginalmente piu potente della 780 in alcuni giochi ottimizzati amd e in altri sono li che se la giocano su pochi fps; la titan o gk110 è stato rilasciato a maggio 2012 nella sua veste computing tesla, questa è fresca e ancora hanno prestazioni simili tra loro e un prezzo non troppo differente. Magari è presto per fare questo tipo di discussione ma se le recensioni confermeranno i test "scappati" l'unica differenza tra le vga di punta sarà il bundle giochi offerto assieme!
Cmq ho capito che per avere una vga future\nextGen proof bisognerà scucire almeno 5 sacchi!
basta leggerti senza guardare la tua firma per capire che sei verde :muro: :muro: :muro:
che gk110 c'era nelle tesla dal 2012??cosa vuoi dimostrare che nvidia è la migliore ? :confused: :confused: :confused:
mi fermo qui che è meglio :muro: :muro: :muro:
basta leggerti senza guardare la tua firma per capire che sei verde :muro: :muro: :muro:
che gk110 c'era nelle tesla dal 2012??cosa vuoi dimostrare che nvidia è la migliore ? :confused: :confused: :confused:
mi fermo qui che è meglio :muro: :muro: :muro:
Altolà!
Le mie 680 se ne sono andate e ormai da qualche mese attendo nuove VGA. Io sono per le performance non per il colore ;)
ma perchè non considera mai nessuno che titan boosta oltre la frequenza dichirata? :stordita:
a proposito, ora che mi viene in mente, posso fare un po' di fanta GPU? ho voglia di farmi ridere dietro :asd:
i seguenti numeri:
2816
176
44
mi sembrano un decurtamento "geometrico" di
3072
192
48
che intendo dire? che secondo le mie personalissime menate mentali in caso di full titan (2880sp) esiste una contromossa, imho quel chip ha unità ridondanti non abilitate ( :rotfl: )
....poi mi sveglio e sono tutto sudato :D
mi sembra un sogno molto arguto... credo sia il piano b e forse sfruttare quel 30% di superficie in meno rispetto a titan il piano c
appleroof
24-09-2013, 17:11
domani chi ha tempo/voglia guardi qui http://ir.amd.com/phoenix.zhtml?c=74093&p=irol-eventDetails&EventId=5024687 ;)
mikael84
24-09-2013, 17:15
Basta fare 2 calcoli:
5500/512= 352gb
Se ipotizziamo un OC prossimo ai 1600mhz, otterremmo 409,6gb, mentre per i 500gb effettivi servono 1950mhz ma e'utopia, anche se ci stiamo avvicinando parecchio:)
Altolà!
Le mie 680 se ne sono andate e ormai da qualche mese attendo nuove VGA. Io sono per le performance non per il colore ;)
Ti sei tradito.....hai un IPS!!!!!!!
:asd:
mikael84
24-09-2013, 19:08
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prime-immagini-delle-schede-video-next-gen-amd-radeon-r9-290x-ed-r7-260x_48833.html
niente ichill ma PWM volterra. Questa e'una grande notizia
ultimate trip
24-09-2013, 19:10
be però io credo sia normale, amd tirerà fuori una vga leggermente più veloce o in linea rispetto ad amd anche se avrebbe le possibilità di andare di più. venderanno il meglio rispetto al mercato non il meglio in assoluto. poi bisogna considerare i costi, il bundle che renderanno disponibile (che ha un costo anche per loro immagino).
imho direi che chi una 7970/7950 (o nvidia simili) potrà attendere anche i 20nm, per gli altri saranno vga interessanti.
.... cut ...
imho direi che chi una 7970/7950 (o nvidia simili) potrà attendere anche i 20nm, per gli altri saranno vga interessanti.
Sí . Basta non leggere le recensioni e affidare la carta di credito alla morosa . E così tiro avanti per un altro anno .
ultimate trip
24-09-2013, 19:21
:D :D :D :D
ottima tecnica!
digieffe
24-09-2013, 19:21
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prime-immagini-delle-schede-video-next-gen-amd-radeon-r9-290x-ed-r7-260x_48833.html
niente ichill ma PWM volterra. Questa e'una grande notizia
per chi non sa di questi nomi cosa vuol dire? :)
francisco9751
24-09-2013, 19:38
Sí . Basta non leggere le recensioni e affidare la carta di credito alla morosa . E così tiro avanti per un altro anno .
mai fidarsi troppo,quando iniziano a comprare anche loro..è un casino :D
credo ke col Volterra hai la possibilità di variare il voltaggio...ma nn ci metto la mano sul fuoco :)
Sent from my Nokia lumia 820 using Tapatalk
Phenomenale
24-09-2013, 20:13
di per sè il bus non vuol dire nulla, occorre vedere tutta la gpu..
No, qui divergono le nostre esperienze. A mia esperienza è la larghezza di banda della GPU a "decidere" le prestazioni. Poi viene anche il resto della GPU.
prova a mettere un bus 1024bit su un gk106 per dire, e vedi se và meglio
Beh, allora Nvidia non poteva mettere 3000 shaders sul GK104 a 256bit?
cmq ho detto la stessa cosa tua in fondo
Magari (qui lo dico e qui lo nego) la verità starà nel mezzo... :fagiano: :help: ;)
:eek: Hai ragione... mi sono proprio tradito! :D
Speriamo che ste nuove ati pompino a dovere!
francisco9751
24-09-2013, 20:27
Pompino o pompino? :0
Scusate xd
Tapatalked from Nexus 4
mikael84
24-09-2013, 20:49
Regolatore di tensione, il VRM di altissima qualita'. Ora le 7970 montano lo CHiL CHL8228 e le multifase lo CHiL CHL8228(G).
Per ora il volterra su questa serie lo monta solo la 7990, eccolo qua;)
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7990/images/vreg1.jpg
bronzodiriace
24-09-2013, 21:11
volterra era anche sulle prime 5870 (che avevo) e si cloccavano da dio. Peccato che l'oc non fosse congeniale alle cayman (pochi fps guadagnati)
Obrigado
24-09-2013, 21:18
con il volterra on board l'oc sara' come ai vecchi tempi...
ghiltanas
24-09-2013, 21:20
Key reason why Raja is back at AMD: to bring hardware and software under one vision. #GPU14
Il Volterra (nome di una località non lontano da qui, abbastanza conosciuta perché storica) era sulle 4870 reference ricordo. In effetti si poteva variare il voltaggio a piacimento tramite MSI afterburner et similia, il limite era solo la dissipazione e la fortuna relativa alla gpu stessa. Insomma AMD per fortuna guarderà agli overclockers pare, anche se mi sembra che sulle schede di fascia alta spesso l'abbia fatto (diverso su quelle di fascia media o bassa, dove spesso si trovano regolatori che non permettono di variare voltaggi via software oppure con grosse limitazioni)
mikael84
24-09-2013, 21:44
Il Volterra (nome di una località non lontano da qui, abbastanza conosciuta perché storica) era sulle 4870 reference ricordo. In effetti si poteva variare il voltaggio a piacimento tramite MSI afterburner et similia, il limite era solo la dissipazione e la fortuna relativa alla gpu stessa. Insomma AMD per fortuna guarderà agli overclockers pare, anche se mi sembra che sulle schede di fascia alta spesso l'abbia fatto (diverso su quelle di fascia media o bassa, dove spesso si trovano regolatori che non permettono di variare voltaggi via software oppure con grosse limitazioni)
Vero, oltre la dissipazione aveva il problema di connessioni elettriche lente, totalmente riviste nella 4890. Infatti quest'ultima saliva ad 1ghz. Con le 5870 il Volterra ha raggiunto l'apice
Nhirlathothep
24-09-2013, 21:52
chiama qualche amico della sezione monitor o ridi da solo mi sà
Foglia Morta
25-09-2013, 05:11
http://www.anandtech.com/show/7366/amd-offers-a-taste-of-tomorrows-gpu-showcase
Oltre all' hardware si parlerà di novità riguardanti eyefinity , crossfire e linux... e da quel che si legge in giro mi sono fatto l' idea che si parlerà anche di cosa può fare AMD per semplificare la vita degli sviluppatori nei titoli multipiatta
ertruffa
25-09-2013, 05:16
http://www.techpowerup.com/191414/battlefield-4-an-amd-gaming-evolved-title-possibly-part-of-upcoming-bundle.html
speriamo che le vga spacchino.:O
<Masquerade>
25-09-2013, 07:42
avrà già fatto dei test, pensavo ricevessero le schede dopo il 25 per pubblicare le recensioni in Ottobre ma visto che hanno già le schede mi sa che non manca molto
non ha provato nulla, dice che glielo ha riferito qualcuno di amd
http://hardforum.com/showpost.php?p=1040222072&postcount=57
Stasera alle 21 tutti collegati a vedere lo streaming live della presentazione delle nuove schedozze ;)
MrBrillio
25-09-2013, 09:02
Stasera alle 21 tutti collegati a vedere lo streaming live della presentazione delle nuove schedozze ;)
Sì effettivamente sono curioso di vedere le nuove ATI, dopodichè alle 21:30 metto in vendita lo sli di 780 :D
maxmix65
25-09-2013, 09:08
Beati loro:(
http://www.youtube.com/watch?v=qadoRGEMAKM
Ragazzi ma di queste schede che verranno presentate si conoscono già i prezzi di listino?
Che quantità di vram avranno ?
ovvio,però potete dirmi su che sito si può vedere la presentazione..thx:D
mircocatta
25-09-2013, 09:33
ovvio,però potete dirmi su che sito si può vedere la presentazione..thx:D
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-gpu-14-tech-day-in-webcast-nella-serata-del-25-settembre_48844.html
Ale55andr0
25-09-2013, 10:13
seee, già immagino 30 secondi di buffering ogni 5 :asd:
mircocatta
25-09-2013, 10:36
non capisco come faccio a farmi tentare che ho ancora uno schermo 1680x1050 :asd:
maledette scimmie:muro:
dai la 7950 può ampiamente aspettare il cambio schermo e i 20nm.....(autoconvincimento poco efficace)
sergettoz
25-09-2013, 11:21
Sono in procinto di cambiare cpu - mobo-hard disk-case-casa-moglie-lavoro ecc ecc, vi prego datemi un motivo per non cambiare vga!!!!
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
sgrinfia
25-09-2013, 11:33
Sono in procinto di cambiare cpu - mobo-hard disk-case-casa-moglie-lavoro ecc ecc, vi prego datemi un motivo per non cambiare vga!!!!
Che hai una signora scheda!:D
bronzodiriace
25-09-2013, 11:57
Lascia perdere il comparto vga ;)
datemi un motivo valido per lasciare Nvidia e prendere questa top di gamma al posto della gtx 780! :sofico:
bronzodiriace
25-09-2013, 12:04
io così son messo
O una 7970 matrix platinum o La HIS X turbo cazzuta 7970 o una 680gtx o una 780gtx o la nuova AMD.
Il punto è che la nuova amd non esce oggi ma se ne parla ad ottobre inoltrato :(
ghiltanas
25-09-2013, 12:10
http://www.anandtech.com/show/7366/amd-offers-a-taste-of-tomorrows-gpu-showcase
Oltre all' hardware si parlerà di novità riguardanti eyefinity , crossfire e linux... e da quel che si legge in giro mi sono fatto l' idea che si parlerà anche di cosa può fare AMD per semplificare la vita degli sviluppatori nei titoli multipiatta
si sara' un evento piuttosto "esteso" a molti aspetti
ghiltanas
25-09-2013, 12:13
comunque non male fare una presentazione a bordo della missouri :D
https://twitter.com/AMDRadeon/status/382729988916510720/photo/1
maxmix65
25-09-2013, 12:17
Bench della fascia bassa
Benchmark medio:
GTX 760 → 100%
GTX 660Ti → 94,5%
R7 2_0 → 89,7%
HD 7870 → 82,4%
Prestazioni per watt:
GTX 760 → 100%
GTX 660Ti → 108%
R7 2_0 → 119%
HD 7870 → 114%
Phenomenale
25-09-2013, 12:27
Bench della fascia bassa
Benchmark medio:
GTX 760 → 100%
GTX 660Ti → 94,5%
R7 2_0 → 89,7%
HD 7870 → 82,4%
Prestazioni per watt:
GTX 760 → 100%
GTX 660Ti → 108%
R7 2_0 → 119%
HD 7870 → 114%
Che scheda è "R7 2_0" ?
Fonte ufficiale o sito cinese?
ghiltanas
25-09-2013, 12:29
Che scheda è "R7 2_0" ?
Fonte ufficiale o sito cinese?
l'R7 e' la fascia bassa, sostituiscono 7770 e 7750
la R7 2_0 che scheda video dovrebbe rimpiazzare? poi una domanda quante vga presentano stasera? fascia alta e media oppure solo alta?
ghiltanas
25-09-2013, 12:43
la R7 2_0 che scheda video dovrebbe rimpiazzare? poi una domanda quante vga presentano stasera? fascia alta e media oppure solo alta?
scritto sopra
r7 -> ex serie 7700
r8 -> ex serie 7800
r9 -> ex serie 7900
francisco9751
25-09-2013, 12:44
A sto punto penso, alta e media
Tapatalked from Nexus 4
scritto sopra
r7 -> ex serie 7700
r8 -> ex serie 7800
r9 -> ex serie 7900
a....quindi sta r7 non è affatto male considerando che potrebbe essere la vga che rimpiazza la 7750..... bene bene una r8 nel case non me la lascero' sfuggire :D
a....quindi sta r7 non è affatto male considerando che potrebbe essere la vga che rimpiazza la 7750..... bene bene una r8 nel case non me la lascero' sfuggire :D
il problrma è sapere quando le presenteranno....l'evento di oggi sembrerebbe limitato alle 290
il problrma è sapere quando le presenteranno....l'evento di oggi sembrerebbe limitato alle 290
a ecco presentano solo le 290.....aspetteremo la fascia alta dunque :)
Ragazzi ma secondo voi da oggi/lancio fino al momento in cui saranno disponibili negli store online italiani quanto tempo ci passerà? :fagiano:
francisco9751
25-09-2013, 13:04
Secondo me,massimo due settimane
Tapatalked from Nexus 4
Secondo me,massimo due settimane
Tapatalked from Nexus 4
Interessante, grazie :)
si vociferava metà ottobre quindi 2-3 settimane custom comprese,poichè sembrerebbe che amd abbia fornito i simple ai partner in anticipo rispetto al solito
mikael84
25-09-2013, 13:11
io così son messo
O una 7970 matrix platinum o La HIS X turbo cazzuta 7970 o una 680gtx o una 780gtx o la nuova AMD.
Il punto è che la nuova amd non esce oggi ma se ne parla ad ottobre inoltrato :(
La 7970 per eccellenza, 18 fasi solo via CPU. Lavora stabilmente ad 1,38v ma ora come ora e'introvabile e non salgono oltre 1250/70.
Se proprio si vuole andare di 7970, basta una normale dual-x(l'unica insieme alle HIS sbloccate e 1200 le prendono tutte) in attesa delle nuove.;)
mikael84
25-09-2013, 13:13
si vociferava metà ottobre quindi 2-3 settimane custom comprese,poichè sembrerebbe che amd abbia fornito i simple ai partner in anticipo rispetto al solito
Dovrebbero essere gia'pronte, almeno la HIS. La Sapphire sara'pronta di conseguenza, le produce quasi tutte lei per i vari partner, come zotac per Nvidia;)
Attiasss
25-09-2013, 13:18
seee, già immagino 30 secondi di buffering ogni 5 :asd:
E' quello che penso anch'io! Infatti anzichè stare a disperarmi mi sa che mi godo un bel filmetto e dopo guardo qualche articolo qua e là sul web :D
Ci sono già le prime immagini. Quello di cui non sono per nulla contento è che si suppone che AMD abbia mantenuto il processo produttivo a 28nm. Gente che ha alimentatori sufficienti si dovranno ritrovare a cambiarli se cambiano la scheda video? Bah :| Anzichè ridurre i consumi questa volta probabilmente punteranno sulla potenza. Sono curioso comunque di vedere se finalmente AMD ha quello che merita nei confronti di Nvidia!
mircocatta
25-09-2013, 13:24
E' quello che penso anch'io! Infatti anzichè stare a disperarmi mi sa che mi godo un bel filmetto e dopo guardo qualche articolo qua e là sul web :D
Ci sono già le prime immagini. Quello di cui non sono per nulla contento è che si suppone che AMD abbia mantenuto il processo produttivo a 28nm. Gente che ha alimentatori sufficienti si dovranno ritrovare a cambiarli se cambiano la scheda video? Bah :| Anzichè ridurre i consumi questa volta probabilmente punteranno sulla potenza. Sono curioso comunque di vedere se finalmente AMD ha quello che merita nei confronti di Nvidia!
Mi sa che sei rimasto un po indietro con le news
sicuramente saranno 28nm... è un affinamento del chip GCN (si parla di GCN 2.0) come è stato per nvidia, tant'è che è vero che i consumi salgono ma si vocifera che si piazzeranno, per la top di gamma, tra quelli della gtx780 e titan..il che non è molto distante dalla 7970..questo sta a significare che il 28nm per amd aveva ancora molto da dare..d'altronde le 79xx uscirono subito dopo l'entrata in campo dei 28nm quindi era ancora un processo produttivo "acerbo"
sono notizie non certe al 100% ma di cui ne parlano ormai tutti da almeno 10 giorni! :)
Il passaggio ai 20nm si e' dimostrato molto piu' difficile e costoso del previsto e secondo me bisognera' aspettare almeno la seconda generazione con quel processo produttivo per vedere dei miglioramenti sostanziali rispetto ai 28nm.
mikael84
25-09-2013, 13:38
Pensi davvero che uno che compra tale VGA non abbia almeno 50 euro di alimentatore. Un xfx 550 se la mangia.
Sinceramente in un Topic di schede di fascia altissima, consumare 20 watt in piu', non credo sia un danno. Spendere 600 euro di VGA in un'alimentatore da 15 euro lascia il tempo che trova
jumpboy8
25-09-2013, 13:44
Bench della fascia bassa
Benchmark medio:
GTX 760 → 100%
GTX 660Ti → 94,5%
R7 2_0 → 89,7%
HD 7870 → 82,4%
Prestazioni per watt:
GTX 760 → 100%
GTX 660Ti → 108%
R7 2_0 → 119%
HD 7870 → 114%
Qual è la fonte? Secondo me è impossibile che abbiano tirato fuori una scheda che va più di una 7870 e usi un solo connettore PCI-E. Come fanno ad abbassare i consumi in modo così drastico con lo stesso processo produttivo?
<Masquerade>
25-09-2013, 14:07
Qual è la fonte? Secondo me è impossibile che abbiano tirato fuori una scheda che va più di una 7870 e usi un solo connettore PCI-E. Come fanno ad abbassare i consumi in modo così drastico con lo stesso processo produttivo?
la fonte è sempre la solita dei benchmark trapelati della 290X
si tratta di un utente che posta nel forum di Chiphell, e sembrerebbe in possesso di alcune di queste nuove schede di amd.
http://www.chiphell.com/thread-864727-1-1.html
Ma le presenteranno tutte e due la vga (9950 e 9970) oppure solo il top di gamma?
dovrebbero essere 2 la r9 290x e la r9 290 quelle con hawaii per capirci
a breve distanza dovrebbero uscire le r9280 e r9 280x basate su un fantomatuco thaiti xtl
Ma sulla fascia di prezzo da 200 euro presenteranno nulla?
Ma sulla fascia di prezzo da 200 euro presenteranno nulla?
le 280x e liscia dovrebbero coprire le fascie tra i 200-300€ sembrerebbe che non saranno presentate oggi e non ci sono dati certi sulle specifiche
ertruffa
25-09-2013, 15:16
http://www.techpowerup.com/191440/radeon-r9-280x-is-rebranded-hd-7970-ghz-edition.html
:fagiano:
<Masquerade>
25-09-2013, 15:23
http://www.techpowerup.com/191440/radeon-r9-280x-is-rebranded-hd-7970-ghz-edition.html
nvidia da qualcuno (non da me) era stata criticata per aver riscalato verso la fascia media / medio alta il gk104... ma vedo che amd sta facendo la solita cosa :Perfido:
:Perfido:
:fagiano:È quello che ha fatto nVidia con le 770, abbassando le 680 di una fascia.
Alla fine le vere novità si vedranno solo nella fetta da 500 euro in su...
sarebbe la conferma di quanto avevo letto in giro, ma se i prezzi fossero più bassi delle attuali 7950 e 7970 non griderei allo scabdalo... in fondo era chiaro che la versione di thaiti xtl non fosse altro che un rimpasto dell'attuale chip
ertruffa
25-09-2013, 15:30
nvidia da qualcuno (non da me) era stata criticata per aver riscalato verso la fascia media / medio alta il gk104... ma vedo che amd sta facendo la solita cosa :Perfido:
È quello che ha fatto nVidia con le 770, abbassando le 680 di una fascia.
Alla fine le vere novità si vedranno solo nella fetta da 500 euro in su...
infatti, si copiano spudoratamente, se confermato ci sara' 1 sola vga nuova.oppure ci dobbiamo aspettare una titan-version pure da amd:D
Punto sulla situazione attuale 7970/780:
7970 is just Still King in following smile.gif
1. Open CL Compute.
Its >70% faster than 780 and no support for OpenCL 1.2 even with latest Geforce driver.
http://compubench.com/compare.jsp?config_0=11905561&config_1=15909017
2. Compute Efficiency per watt in Single Precision.
Its 8.17% more efficient in GFLOPS per watt ( 780's 15.9 Gflops/w vs 7970's 17.2 Gflops/w )
Source: Wiki
3. Compute Efficiency per watt in Double Precision.
Its 551% more efficient ( 780's 0.66 Gflops/w vs 7970's 4.3 Gflops/w )
Source: Wiki
4. Full support for DirectX 11.1 and DirectX 11.2
More than Half of .1 features are supported by Nvidia, Unfortunately some of the feature in Battlefiled 4 is not supported by 780.
Source: Google Seacrh
5. Performance per Doller in Current gen gaming.
Cheapest 7970 is $310 while Cheapest 780 is $650.
You will have to pay 109% more for average 20-35% performance increase.
And there is no doubt in 780 that it is average 20-35% faster than 7970 in frames per second in Gaming. thumb.gif
Edited by sumitlian - Today at 7:01 am
http://www.overclock.net/t/1428344/vc-amd-radeon-r9-290x-with-hawaii-gpu-pictured-has-512-bit-4gb-memory/750#post_20863419
Mentre la "brutta" notizia GCN2 su le sole due nuove top di gamma invece lo avete già messo voi :stordita:
<Masquerade>
25-09-2013, 15:34
infatti, si copiano spudoratamente, se confermato ci sara' 1 sola vga nuova.oppure ci dobbiamo aspettare una titan-version pure da amd:D
so due le high end nuove la 290X e 290 liscia
mentre invece per la fascia bassa ci starebbero le cacao meravigliao.. (le R7)che anche quelle son nuove..
resta la solita gpu delle 7900 per la fascia performance
Sul punto 4 comunque ho qualche dubbio......
Phenomenale
25-09-2013, 15:34
Non ci credoooooooo :muro:
http://videocardz.com/45877/amd-radeon-r9-280x-rebranded-hd-7970-ghz-edition
Secondo Videocardz solo la R9-290 sarà una nuova scheda a 512bit, tutte le altre dalla 280 in giù saranno solo rebrand delle vecchie HD7000 con un nuovo bios.
Ma allora tanta attesa per 1 VGA, non una nuova generazione... :eek: :cry:
Sembra quasi si siano messe d'accordo sto giro :asd:
capitan_crasy
25-09-2013, 15:39
Cioè fatemi capire...
La 280X che sarebbe una 7970 rimarchiata va a sostituire la serie HD7870 sulla fascia di prezzo dei 150/200€???:eek:
Cioè fatemi capire...
La 280X che sarebbe una 7970 rimarchiata va a sostituire la serie HD7870 sulla fascia di prezzo dei 150/200€???:eek:
centro pieno capitano al massimo consumi ottimizzati e frequenze un poo più alte
<Masquerade>
25-09-2013, 15:41
Cioè fatemi capire...
a sto punto francamente dubito che costino poco a quel modo. e le 290 costeranno un ballino di soldi. anche se non ai livelli di una Titan...
maxmix65
25-09-2013, 15:42
centro pieno capitano
Secondo me le mettono a 299 poi se mi sbaglio meglio cosi
Naaaaaaaaaaa la 290X 600, la liscia 500 e la 7970v2 rimarrà sui 350 come la 770...............ed il resto a scalare................
giubox360
25-09-2013, 15:49
Non ci credoooooooo :muro:
http://videocardz.com/45877/amd-radeon-r9-280x-rebranded-hd-7970-ghz-edition
Secondo Videocardz solo la R9-290 sarà una nuova scheda a 512bit, tutte le altre dalla 280 in giù saranno solo rebrand delle vecchie HD7000 con un nuovo bios.
Ma allora tanta attesa per 1 VGA, non una nuova generazione... :eek: :cry:
Era abb prevedibile..più che altro si dice che non vedremo le 290 sul mercato prima del 20 ottobre ma la buona notizia e' che dovrebbero debuttare insieme ai modelli custom!;)
LurenZ87
25-09-2013, 16:01
http://videocardz.com/45890/amd-radeon-r9-290x-pictured-final-design
http://cdn.videocardz.com/images/2013/09/AMD-Radeon-R9-290X-New-7.jpg
altre foto nel link ;)
Ma le VGA a 20nm quando arriveranno? ho capito che il processo produttivo a 20nm arriverà a metà 2014 ma anche le schede video nuove saranno pronte già per quel periodo secondo voi? perché se è cosi mi tengo la 7970, non ha senso spendere 600 euro ora quando tra meno di un anno arriveranno le schede a 20nm davvero rivoluzionarie.
<Masquerade>
25-09-2013, 16:04
dicono pure che è più veloce di una 780 ma meno di una Titan
con solo 6 mesi di ritardo??...non male! :asd:
Più che altro addio speranze di prendersi la 780 a qualche euro in meno! :fagiano:
<Masquerade>
25-09-2013, 16:14
fai anche 8 mesi + tardi.
solo il meglio solo AMD.
Una 7970 a 150/200 € ? butto al 7870 e la prendo subito! :eek:
Non ci credo manco s elo vedo :stordita:
<Masquerade>
25-09-2013, 16:16
scherzi a parte cmq per le performance di preciso dicono questo in quel sito:
The site is also claiming that R9 290X is faster than GTX 780, while not as fast as TITAN, but that may depend on the settings you choose with the BIOS switch, which is a new standard for reference flagship models from AMD.
Solitamente AMD a parità di prestazioni ha sempre chiesto un costo minore rispetto a Nvidia nelle VGA e Intel nelle CPU, quindi andando più o meno come una 780 a parità di clock, potrebbe esserci una speranza di una 290x a 450 euro dato che la 780 sta già a 550 euro...vedremo
LurenZ87
25-09-2013, 16:24
Più che altro addio speranze di prendersi la 780 a qualche euro in meno! :fagiano:
una DCII a 450-500€??? :oink:
fai anche 8 mesi + tardi.
solo AMD, solo il meglio.
questa è pesante :asd: :D
Una 7970 a 150/200 € ? butto al 7870 e la prendo subito! :eek:
Non ci credo manco s elo vedo :stordita:
dai retta a sogni :asd:
scherzi a parte cmq per le performance di preciso dicono questo in quel sito:
The site is also claiming that R9 290X is faster than GTX 780, while not as fast as TITAN, but that may depend on the settings you choose with the BIOS switch, which is a new standard for reference flagship models from AMD.
può darsi che a default sia tra le due e che con il secondo bios (tipo l'AUSUM della HD6990) sia più veloce anche della GTX Titan... chissà...
Comunque impatto estetico e materiali non c'è paragone, sembra il confronto tra un tamarro (R9 290X) ed un signore di classe (GTX Titan e 780).
Inoltre quella ventola gigantesca non mi fà presagire nulla di buono :stordita:
Ma le VGA a 20nm quando arriveranno? ho capito che il processo produttivo a 20nm arriverà a metà 2014 ma anche le schede video nuove saranno pronte già per quel periodo secondo voi? perché se è cosi mi tengo la 7970, non ha senso spendere 600 euro ora quando tra meno di un anno arriveranno le schede a 20nm davvero rivoluzionarie.
per le 20nm credo arriveranno tra un anno esatto( agosto settembre se siamo fortunati).
Quoto il discorso dei 600€...meglio attendere il prox pp
<Masquerade>
25-09-2013, 16:28
una DCII a 450-500€??? :oink:
questa è pesante :asd: :D
dai retta a sogni :asd:
:sbonk:
può darsi che a default sia tra le due e che con il secondo bios (tipo l'AUSUM della HD6990) sia più veloce anche della GTX Titan... chissà...
eh si... tornerebbe con quei test già trapelati... dove magari quella 290x, che mediamente andava poco poco + della titan era con il bios + spinto..
Comunque impatto estetico e materiali non c'è paragone, sembra il confronto tra un tamarro (R9 290X) ed un signore di classe (GTX Titan e 780).
quoto
mi sembra sempre la solita ventola indecente... che fa casino già al 40-45%
:sbonk:
eh si... tornerebbe con quei test già trapelati... dove magari quella 290x, che mediamente andava poco poco + della titan era con il bios + spinto..
quoto
mi sembra sempre la solita ventola indecente... che fa casino già al 40-45%
Vebbè per la ventola ci saranno le soluzioni custom, comunque ancora bisogna vedere a quanto è cloccata la 290x, perché va più di una GTX 780 liscia, ma la GTX 780 liscia ha il core a 800mhz, mentre per la 290x si parla di 1050mhz, bisogna vedere che margine di overclock ha e come si comportano a parità di clock.
bluefrog
25-09-2013, 16:36
Esteticamente orribile...
<Masquerade>
25-09-2013, 16:37
Vebbè per la ventola ci saranno le soluzioni custom, comunque ancora bisogna vedere a quanto è cloccata la 290x, perché va più di una GTX 780 liscia, ma la GTX 780 liscia ha il core a 800mhz, mentre per la 290x si parla di 1050mhz, bisogna vedere che margine di overclock ha e come si comportano a parità di clock.
la GTX 780 e Titan funzionano, con il Boost max, a circa 1000mhz
Le 780 non stanno mai sotto i 900-1000 in game...........non dimenticate l'oc automatico che ha fregato tanta gente nelle recensioni ;)
Secondo me le mettono a 299 poi se mi sbaglio meglio cosi
la 7970 oc sta ora a 268€ se la rinominata la prezzano 300 la lascio li di sicuro
mister_slave
25-09-2013, 16:43
a me non mi sembra nulla di strano.
quando uscirono le 6870 si posizionarono al livello della 5870
le 7870 al livello delle 6970.
e ora la fascia media r9 280 si posiziona sul livello della 7970 e più tardi usciranno le r9 280x che saranno le vga top single core.
del rebranding ancora non si sa nulla di certo sono ancora rumors mi sembra
Mah, mi sarei aspettato una design stile quello delle 7990...................c'è anche da dire però che le reference effettivamente sono sempre state assiali....pure nvidia le ragiona in questi termini le schede "reference".....vabbuò, aspettiamo le rece a sto punto...........
mircocatta
25-09-2013, 16:52
Esteticamente orribile...
a me sinceramente piace, anche molto
bluefrog
25-09-2013, 16:54
Il bello sta proprio qui, de gustibus... ;)
quoto il migliore dissipatore mai visto prima sia come design sia come rumorosità sia come efficienza dissipante :sofico:
:doh: è vero non è un prodotto Apple .... :sofico:
°Phenom°
25-09-2013, 17:23
A me piace anche moltissimo esteticamente, la titan e 780 hanno il dissi troppo semplice che non da all'occhio, sarà anche perchè il mio pc ha le ventole con led rossi, come detto dall'altro utente, questione di gusti personali ;)
Alla fine quello che davvero conterà saranno le prestazioni, l' estetica del dissi della vga è una cosa molto relativa, contando anche il fatto che usciranno una marea di custom.
appleroof
25-09-2013, 17:38
forse ci ho beccato :cool: :cool:
no, a parte le "quisquilie" :D da quanto ho capito la vga già in versione reference avrà un dual bios (come la 7950 dual x che ho avuto), in pratica uno tranquillo ed uno overcloccato...imho con quello "tranquillo" sta tra 780 e Titan, con quello occato sopra la Titan....sempre in attesa delle rece sul campo come sempre
<Masquerade>
25-09-2013, 17:39
http://videocardz.com/45890/amd-radeon-r9-290x-pictured-final-design
http://cdn.videocardz.com/images/2013/09/AMD-Radeon-R9-290X-New-7.jpg
altre foto nel link ;)
dicono che quella è la 280x, si vedrebbe dall'adesivo verde attaccato dietro al pcb.
in effetti devo concordare, anche io ci leggo 280X
:boh:
<Masquerade>
25-09-2013, 17:41
forse ci ho beccato :cool: :cool:
no, a parte le "quisquilie" :D da quanto ho capito la vga già in versione reference avrà un dual bios (come la 7950 dual x che ho avuto), in pratica uno tranquillo ed uno overcloccato...imho con quello "tranquillo" sta tra 780 e Titan, con quello occato sopra la Titan....sempre in attesa delle rece sul campo come sempre
vediamo apple...
LurenZ87
25-09-2013, 17:45
dicono che quella è la 280x, si vedrebbe dall'adesivo verde attaccato dietro al pcb.
in effetti devo concordare, anche io ci leggo 280X
è strano, perchè le porte avanti sono completamente diverse dalla HD7970... due sono le cose:
- è effettivamente una R9 280X quindi una HD7970 rimarchiata (e quindi forse non sappiamo nulla della top di gamma)
- oppure è una R9 290X
bisogna pazientare :)
<Masquerade>
25-09-2013, 17:47
è strano, perchè le porte avanti sono completamente diverse dalla HD7970... due sono le cose:
- è effettivamente una R9 280X quindi una HD7970 rimarchiata (e quindi forse non sappiamo nulla della top di gamma)
- oppure è una R9 290X
bisogna pazientare :)
già si vede chiaramente R9.
allora forse sembra solo 280, ma in realtà c'è scritto 290... :boh:
appleroof
25-09-2013, 17:48
non c'entra nulla con la r9 290x (a proposito, sta nomenclatura nuova imho non si può sentire...magari è solo questione di abitudine) ma in generale con le novità che verranno presentate stasera (non capisco la location delle foto cmq :asd: ) http://hothardware.com/News/AMD-Hints-At-Improved-Software-Development-Tools-and-Linux-Support-In-Hawaii/
Sono curioso di sapere con i software cad e gpgpu come si comporteranno . Se il buon giorno si vede dal mattino ( 7970 ) saranno macchine da guerra .
non c'entra nulla con la r9 290x (a proposito, sta nomenclatura nuova imho non si può sentire...magari è solo questione di abitudine) ma in generale con le novità che verranno presentate stasera (non capisco la location delle foto cmq :asd: ) http://hothardware.com/News/AMD-Hints-At-Improved-Software-Development-Tools-and-Linux-Support-In-Hawaii/
Sono alle hawaii :D lo dicono pure sul sito di Star Citizen.
Si esatto... ci sarà pure Zio Chris alla presentazione delle nuove AMD.
Mi pare sia una 6+8pin...........quindi da una 7970 in su...........quindi la 280X..........oppure la 290 lisssssssssssia......o una voodoo 6500.
[Luce Nera] Raptor
25-09-2013, 18:32
e ora nn ci resta che aspettare...
http://www.youtube.com/user/amd?v=bHfmM6QYWNM&feature=share
sgrinfia
25-09-2013, 18:35
Solo 1e'30 circa e sapremo la verità,sono emozionato.:)
LurenZ87
25-09-2013, 18:43
Io invece stavo pensando...
Ma invece di prendere una gpu di nome "Hawaii" non è meglio spendere gli stessi soldi per una piccola vacanza alle isole omonime???
Mmm...
.338 lapua magnum
25-09-2013, 18:44
dalle notizie trapelate fin ora:
r9-290 hawaii
r9-280 tahiti
r8-2XX ?
r7-2XX Curacao
spero di aver capito bene.....tra nuova nomenclatura e rebrand ci sarà da divertirsi :asd:
Io invece stavo pensando...
Ma invece di prendere una gpu di nome "Hawaii" non è meglio spendere gli stessi soldi per una piccola vacanza alle isole omonime???
Mmm...
:asd: sperando che la r9 290x non costi come il biglietto aereo per andarci :asd:
appleroof
25-09-2013, 18:49
Sono alle hawaii :D lo dicono pure sul sito di Star Citizen.
Si esatto... ci sarà pure Zio Chris alla presentazione delle nuove AMD.
...e porca miseria, con tutti i panorami paradisiaci del posto, proprio l'unica discarica dell'isola dovevano trovare come sfondo?!? :fagiano: :D
:asd: sperando che la r9 290x non costi come il biglietto aereo per andarci :asd:
esatto...:asd:
appleroof
25-09-2013, 18:53
http://i.imgur.com/PknCJQA.png (http://imgur.com/PknCJQA)
dalle notizie trapelate fin ora:
r9-290 hawaii
r9-280 tahiti
r8-2XX ?
r7-2XX Curacao
spero di aver capito bene.....tra nuova nomenclatura e rebrand ci sarà da divertirsi :asd:
abbia pazienza ancora un'ora eddai :D
LurenZ87
25-09-2013, 19:03
http://i.imgur.com/PknCJQA.png (http://imgur.com/PknCJQA)
beh, mi aspetto prestazioni superiori alla Titan in questo gioco, senno la etichetto come un bel "FAIL" :O
francisco9751
25-09-2013, 19:05
Allora quella scheda è per forza la R9 290X...non penso mettano una non-top di gamma per pubblicizzare bf4
Tapatalked from Nexus 4
Ale55andr0
25-09-2013, 19:08
solitamente son quelle grandi a far meno baccano :fagiano:
beh, mi aspetto prestazioni superiori alla Titan in questo gioco, senno la etichetto come un bel "FAIL" :O
Se costa la metà e va uguale io direi che il fail lo ha fatto nvidia :sofico:
appleroof
25-09-2013, 19:11
e vabbè...e se andasse peggio in quel gioco e meglio in tutti gli altri? :asd:
Allora quella scheda è per forza la R9 290X...non penso mettano una non-top di gamma per pubblicizzare bf4
Tapatalked from Nexus 4
giusto ;)
quoto...
parli della gtx 780? :D
LurenZ87
25-09-2013, 19:11
vero, se messe però al posto di una più piccola... però è anche vero che una ventola più grande sposta più aria, quindi imho questa gpu scalderà e pure parecchio.
Poi chissà, magari AMD è riuscita a fare una vga silenziosa come la controparte, io però non ci credo.
<Masquerade>
25-09-2013, 19:12
quoto. penso che questa scheda andrà + di tutte le altre con questo gioco
han postato anche le spec di questa R9
ASUS Radeon R9 280x DirectCU II TOP Specifiche:
Base clock: 970 MHz
Boost di clock : 1070 MHz
Clock della memoria : 1600 MHz (6,4 GHz effettivi)
GPU: 28nm Tahiti XT
GPU Config: 2048:128:32
Config Memoria: 3GB GDDR5 a 384 bit
ma quindi non esiste la R9 290 liscia? ci stanno solo le R9 280X che è la Thaiti , e quella con gpu nuova che è la R9 290X :confused:
amon.akira
25-09-2013, 19:13
qui il webcast amd inizia tra meno di un ora, non so se è già stato postato.
Webcast AMD (http://www.youtube.com/watch?v=bHfmM6QYWNM)
Considerato che Nvidia ha avuto 8 mesi di regno totale nel mercato, e tra 4 mesi escono con le loro nuove GPU, altro che fail... :fagiano:
LurenZ87
25-09-2013, 19:15
quoto. penso che questa scheda andrà + di tutte le altre con questo gioco
han postato anche le spec di questa R9
ASUS Radeon R9 280x DirectCU II TOP Specifiche:
Base clock: 970 MHz
Boost di clock : 1070 MHz
Clock della memoria : 1600 MHz (6,4 GHz effettivi)
GPU: 28nm Tahiti XT
GPU Config: 2048:128:32
Config Memoria: 3GB GDDR5 a 384 bit
ma quindi non esiste la R9 290 liscia? ci stanno solo le R9 280X che è la Thaiti , e quella con gpu nuova che è la R9 290X :confused:
booohhh... ormai manca poco :)
comunque sia, visto che le HD7990 sono riaumentate, se questa nuova AMD non mi sfizierà, "GTX 780 it's meant to be played" :O (con molta probabilità la DCII)
Considerato che Nvidia ha avuto 8 mesi di regno totale nel mercato, e tra 4 mesi escono con le loro nuove GPU, altro che fail... :fagiano:
se tutto va bene, Maxwell a 20nm lo vedremo nel tra il Q2 ed il Q3 del prossimo anno...
<Masquerade>
25-09-2013, 19:22
booohhh... ormai manca poco :)
comunque sia, visto che le HD7990 sono riaumentate, se questa nuova AMD non mi sfizierà, "GTX 780 it's meant to be played" :O (con molta probabilità la DCII)
valuta anche un tri-fire di R7 cacao (ormai la chiamo così sta gpu :asd:)
kira@zero
25-09-2013, 19:28
Lo danno in diretta su Internet?
ora esatta della presentazione?
Ale55andr0
25-09-2013, 19:31
vero, se messe però al posto di una più piccola... però è anche vero che una ventola più grande sposta più aria, quindi imho questa gpu scalderà e pure parecchio.
per forza, è un salto notevole in termini di complessità a pari pp, non può non scaldare :D
se tutto va bene, Maxwell a 20nm lo vedremo nel tra il Q2 ed il Q3 del prossimo anno...
Hanno detto che Maxwell sarà a 28nm, e rilasciato in Q1 2014. :D
sickofitall
25-09-2013, 19:33
Lo danno in diretta su Internet?
ora esatta della presentazione?
apri il link di youtube :Prrr:
ore 21:00
Attiasss
25-09-2013, 19:35
Mi sa che sei rimasto un po indietro con le news
sicuramente saranno 28nm... è un affinamento del chip GCN (si parla di GCN 2.0) come è stato per nvidia, tant'è che è vero che i consumi salgono ma si vocifera che si piazzeranno, per la top di gamma, tra quelli della gtx780 e titan..il che non è molto distante dalla 7970..questo sta a significare che il 28nm per amd aveva ancora molto da dare..d'altronde le 79xx uscirono subito dopo l'entrata in campo dei 28nm quindi era ancora un processo produttivo "acerbo"
sono notizie non certe al 100% ma di cui ne parlano ormai tutti da almeno 10 giorni! :)
Si, mi sa di si! Ho solo letto l'articolo di HW prima di scrivere. Comunque sia non c'è nulla di così scioccante visto che la concorrenza non è ancora in grado di offrire soluzioni con consumi più bassi. Gli conviene però tirare fuori delle buone schede visto che finora uno dei pregi maestri dell'AMD è proprio quello dei consumi oltre che al prezzo (problema sentito soprattutto da chi monta sistemi con due o più schede video). Se producessero schede con consumi più elevati ma con prestazioni non all'altezza di Nvidia... beh non c'è bisogno che aggiunga altro.
Pensi davvero che uno che compra tale VGA non abbia almeno 50 euro di alimentatore. Un xfx 550 se la mangia.
Sinceramente in un Topic di schede di fascia altissima, consumare 20 watt in piu', non credo sia un danno. Spendere 600 euro di VGA in un'alimentatore da 15 euro lascia il tempo che trova
Io mi riferivo a coloro che fanno crossfire. In questo caso il consumo si moltiplica x2 nella maggiorparte dei casi. Comunque non credo che un XFX possa mangiare qualsiasi scheda! Forse a frequenze stock è probabile, ma non dimentichiamoci dell'OC. In quel caso i consumi salgono ancora.
Io personalmente non starei molto sicuro nel raggiungere i limiti della PSU, che sia anche ottima o il top di gamma.
francisco9751
25-09-2013, 19:35
Uff,evangelion 3.0 mi ha deluso...
Vediamo se pure AMD mi delude :(
Tapatalked from Nexus 4
kira@zero
25-09-2013, 19:40
apri il link di youtube :Prrr:
ore 21:00
:stordita:
Stò proprio fuori dal mondo :fagiano:
ghiltanas
25-09-2013, 19:44
quali sarebbero stati gli 8 mesi di "regno totale"?
RoUge.boh
25-09-2013, 19:46
Vediamo se pure AMD mi delude :(
Tapatalked from Nexus 4
noo come ti ha deluso il 3.0 :(
cire92cry
25-09-2013, 19:47
Penso che parlasse della titan nel senso che nvidia ha potuto metterla a quel prezzo, poi che si possa definire regno totale è un po esagerato XD.
Manca poco :D
È uscito il 3.0 ?? :eek:
digieffe
25-09-2013, 19:49
E' iniziato lo streaming http://www.youtube.com/watch?v=bHfmM6QYWNM
maxmix65
25-09-2013, 19:59
:rolleyes: Ma dai si e' fermato il video
francisco9751
25-09-2013, 19:59
Eh si,a te é piaciuto??cioe non ha fatto schifo..però mi aspettavo di meglio
È uscito il 3.0 ?? :eek:
Si oggi al cinema, e solo per oggi :D
Scusate. Chiudo OT
Tapatalked from Nexus 4
sickofitall
25-09-2013, 20:00
esploso il live :asd:
VirusITA
25-09-2013, 20:00
Concorpo! Hanno tagliato di corpo la disponibilità per i cellulari...
.338 lapua magnum
25-09-2013, 20:02
il link postato da digieffe funge
edit. fungeva.........
risolto refresh e via!
orsorosso88
25-09-2013, 20:02
che bella diretta.
digieffe
25-09-2013, 20:03
purtroppo anche a me si è fermato... speriamo riprenda
LurenZ87
maledetto "cinvidiese" di fine video :fagiano: :doh:
AkiraFudo
ha appena detto qualcosa come "ladies and gentlemen our show will begin in ten minutes" che @@
cmq 600 spettattori...sto live già è un mezzo flop xD
nvidia ha pagato youtube per il lag sullo stream:D
quando ho visto io erano 12 mila gli spettatori
sickofitall
25-09-2013, 20:05
http://i.imgur.com/KQIgMAw.jpg
Titan e dopo gtx780.
Ma non esce nessuna recensione oggi?
AMD sarà più potente che mai.. o almeno speriamo. Ma questa diretta quando c'è? io vedo solo un video con musica allegata di 7 minuti e 36 secondi
kinghomer
25-09-2013, 20:11
AMD sarà più potente che mai.. o almeno speriamo. Ma questa diretta quando c'è? io vedo solo un video con musica allegata di 7 minuti e 36 secondi
Visto che cpu/gpu, sulle console nextgen, sono loro sarà tutta una stagione amd.
bilbobaghins
25-09-2013, 20:11
quello di fine video è uno di nvidia xD
LurenZ87
25-09-2013, 20:12
valuta anche un tri-fire di R7 cacao (ormai la chiamo così sta gpu :asd:)
"stuttering-meravigliao" :asd: :asd: :asd:
Hanno detto che Maxwell sarà a 28nm, e rilasciato in Q1 2014. :D
un progetto nato per i 20nm e riadattato sui 28nm??? Mmm... mi riviene in mente Cayman XT...
si è crashato lo streaming ._.
mentre lo stream funzionava dicevano che l'evento sarebbe iniziato tra 10 minuti, alle 21 quindi. Ma si è bloccato tutto....
digieffe
25-09-2013, 20:13
quello è lo stream che si è interrotto
mi chiedo se ricominci o è necessario un altro...
Nhirlathothep
25-09-2013, 20:14
lo streaam lo riprendono tra 10 min questo è un video che va in loop con i phoenix in sottofondo
sickofitall
"stuttering-meravigliao" :asd: :asd: :asd:
la gente sul canale yt sta tirando porconi a nastro :asd: 7000 commenti in 10min:D
LurenZ87
quello è lo stream che si è interrotto
mi chiedo se ricominci o è necessario un altro...
stanno chiamando il "FIXER" :asd:
comunque se mi tirano fuori le recensioni sono più contento :O
AkiraFudo
25-09-2013, 20:15
oohhh oooohhh i want some mooooore
ooohh ooohhh what are you waaaaiting fooooor
mi stanno a rimbambi -_-v
<Masquerade>
lui?
http://abload.de/img/immaginecdxmh.png (http://abload.de/image.php?img=immaginecdxmh.png)
:asd: :asd: :asd:
L'ho visto adesso.. sì sembrerebe proprio uno di nvidia eheh. Avranno mandato i loro infiltrati, ma si riconoscono facilmente sembra :D
sickofitall
stanno chiamando il "FIXER" :asd:
comunque se mi tirano fuori le recensioni sono più contento :O
mi sa che non le mostreranno subito ma fra qualche giorno :stordita:
Nhirlathothep
poi se gli è crashato tutto e salta tutto io non lo sò
ghiltanas
25-09-2013, 20:16
Titan e dopo gtx780.
hd7990
oohhh oooohhh i want some mooooore
ooohh ooohhh what are you waaaaiting fooooor
mi stanno a rimbambi -_-v
Non è brutta come canzone.. però per il tutto il video effettivamente rimbambisce
Ma non si sa quindi quando inizierà?? :(
Phenomenale
25-09-2013, 20:17
Già si sapeva che era un mezzo bidone...
Fatti coraggio: il 4° che esce fra un anno in patria sarà una porcata ancora peggiore^^
Prenditi una R9-290X che è meglio.... :sofico:
ghiltanas
25-09-2013, 20:17
la gente sul canale yt sta tirando porconi a nastro :asd: 7000 commenti in 10min:D
già :asd:
ma chi minch1@ succede, solo il 240 mi va liscio per 5 minuti e poi si riblocca, se metto il 480 o 720 ogni 5 secondi stoppa
bilbobaghins
25-09-2013, 20:19
stanno aggiornando i driver per far partire lo streaming
sickofitall
25-09-2013, 20:20
ma chi minch1@ succede, solo il 240 mi va liscio per 5 minuti e poi si riblocca, se metto il 480 o 720 ogni 5 secondi stoppa
il link non è live al momento, ci stanno solo quei 7 minuti fatti prima delle 21 :stordita:
<Masquerade>
25-09-2013, 20:20
hd7990
e quasi un anno prima come dual gpu (con tutti i pregi e difetti che hanno queste soluzioni), è uscita la 690.
nel single gpu high end nvidia ha avuto un vantaggio in questi 8 mesi, è così punto e basta.
il link non è live al momento, ci stanno solo quei 7 minuti fatti prima delle 21 :stordita:
quindi niente stream live della presentazione?
kinghomer
25-09-2013, 20:22
e quasi un anno prima come dual gpu con tutti i pregi e difetti hce hanno queste soluzioni, è uscita la 690.
nel single gpu high end nvidia ha avuto un vantaggio in questi 8 mesi, è così punto e basta.