View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Lo sai che non se le filerebbe nessuno...
Al giusto prezzo può avere senso. Di sicuro più di proporre una 4080 due anni dopo a 900 euro.
anche secondo me dipende dal prezzo.
per me sarebbe molto appetibile.
chi è disposto a spendere 600 o + euro è una fetta infinitesimale del mercato ma sono praticamente tutti quelli che scrivono su questo 3d :asd:
i driver 24.12.1 non comprendono purtroppo ottimizzazioni per indiana jones ma sembra girare abbastanza bene su AMD in generale, se guardiamo la 7900XTX pareggia addirittura la 4080 in raytracing 1440p, 7900XT sopra la 4070s. Unica sottotono la GRE che rimane sotto alla 4070 liscia strano perchè le cu abbondano.. in generale è possibile giocare RT on anche con tutte le 6000 senza upscale niente male
Cut
Vedo che la gente con 8 o 10 gb di vram non ha problemi.
A64FX+DFI nF4
06-12-2024, 22:03
Vedo che la gente con 8 o 10 gb di vram non ha problemi.
evidentemente le 6800/6900 non sanno che muore prima la scheda della saturazione della ram
EddieTheHead
07-12-2024, 13:30
a me pare che chi ha meno di 12gb non faccia manco 30fps a qualsiasi risoluzione :confused:
Ero ironico, non me ne vogliate :asd:.
EddieTheHead
08-12-2024, 14:09
Ah ecco :fagiano:
cippa lippa
08-12-2024, 18:06
Banda e memorie castrate, le cu in questo caso lasciano il tempo che trovano.
ho la gre e vado se la spingo come la 7900xt...non centra nulla banda o altro
A64FX+DFI nF4
08-12-2024, 18:20
aumentano solo frequenza gpu e powerlimit? senza toccare le ram?
cippa lippa
09-12-2024, 08:08
aumentano solo frequenza gpu e powerlimit? senza toccare le ram?
La ram conta poco, conta soprattutto tda e undervolt. Detto ciò con ram a 2450mhz. La cosa della banda castrata è una leggenda, avrò 3fps medi di differenza tra stock e 2400.
Con 950 undervolt, 2800 mhz core, 2450mhz e max tdp faccio 25k in timespy e oltre
StylezZz`
09-12-2024, 10:41
La ram conta poco, conta soprattutto tda e undervolt. Detto ciò con ram a 2450mhz. La cosa della banda castrata è una leggenda, avrò 3fps medi di differenza tra stock e 2400.
Con 950 undervolt, 2800 mhz core, 2450mhz e max tdp faccio 25k in timespy e oltre
La XT ha un bus a 320bit e 800GB/s di bandwidth, contro i 256bit e 576GB/s della GRE.
https://www.techpowerup.com/img/IpHtIKQBwffV6hg4.jpg
Mi sembra abbastanza evidente la differenza salendo solo con le memorie, nei giochi non sempre hai questo incremento, ci sono alcuni dove il guadagno è netto, mentre in altri può essere poco o nulla.
cippa lippa
09-12-2024, 10:50
La XT ha un bus a 320bit e 800GB/s di bandwidth, contro i 256bit e 576GB/s della GRE.
https://www.techpowerup.com/img/IpHtIKQBwffV6hg4.jpg
Mi sembra abbastanza evidente la differenza salendo solo con le memorie, nei giochi non sempre hai questo incremento, ci sono alcuni dove il guadagno è netto, mentre in altri può essere poco o nulla.
che sia più veloce è ovvio, ma i numeri quelli sono. Chiaro che puoi a tua volta spingere la xt e andare oltre. Ma le performance sono enormi sulla gre, avevo una 7800xt e va tanto di più se la spingi
ninja750
12-12-2024, 13:21
occhi puntati domani sulla presentazione di xess2 con il suo FG
che magari lo rilasciano compatibile anche con 6000 e 7000 :sofico:
Roland74Fun
12-12-2024, 16:57
occhi puntati domani sulla presentazione di xess2 con il suo FG
che magari lo rilasciano compatibile anche con 6000 e 7000 :sofico:Credo che funzioni su hardware dedicato. Quando l'ho trovato come opzione in qualche gioco e l'ho attivato peggioravano tanto le prestazioni.
Gyammy85
12-12-2024, 17:18
Credo che funzioni su hardware dedicato. Quando l'ho trovato come opzione in qualche gioco e l'ho attivato peggioravano tanto le prestazioni.
Con le schede più vecchie va meno per via dell'emulazione di alcuni calcoli che possono fare solo le arch nuove
Mettici pure che xess upscala da risoluzioni più alte rispetto a fsr e dlss
Roland74Fun
12-12-2024, 17:40
Con le schede più vecchie va meno per via dell'emulazione di alcuni calcoli che possono fare solo le arch nuove
Mettici pure che xess upscala da risoluzioni più alte rispetto a fsr e dlssMah...sentivo sentivo oggi sul tubo un noto duo italiano di recensori di hardware dire che l'upscaling Intel è molto più aggressivo a pari impostazione. Ad esempio su bilanciato pialla molto di più rispetto ad un dlss od un fsr e questo gli permette di fare numeri più alti.
RoUge.boh
16-12-2024, 09:38
Ma non si sa nulla di cosa presenteranno al CES?
Ma non si sa nulla di cosa presenteranno al CES?
le medie 8700/8800 no ?:rolleyes:
RoUge.boh
16-12-2024, 09:50
le medie 8700/8800 no ?:rolleyes:
Si si, scusami intendevo qualche specifica? si si solo un più di 45% in RT e stop?
Se continua così pare più accattivante Intel con le sue Arc
ninja750
16-12-2024, 10:33
Se continua così pare più accattivante Intel con le sue Arc
? qualsiasi amd dalla 7700XT in su sono migliori delle battlemage presentate
Costa anche quasi il doppio :fagiano:
O meglio, adesso i pochi che la danno come disponbile (la B580) hanno un prezzo di 100€ inferiore alla più economica 7700XT, ma credo che quando si troverà più facilmente (se mai dovesse succedere) il prezzo calerà ancora.
ghiltanas
16-12-2024, 11:22
https://videocardz.com/newz/powercolor-to-launch-radeon-rx-8000-reaper-gpu-series
nuova custom 8000 per powercolor
ninja750
16-12-2024, 12:07
ma no, costa 400 vs 300
StylezZz`
16-12-2024, 13:25
400 sono comunque tantini per una 6800 con 12GB, sarebbe ora che calasse...
OrazioOC
16-12-2024, 13:34
400 sono comunque tantini per una 6800 con 12GB, sarebbe ora che calasse...
Tanto la mandano in EOL(sempre che non lo siano già), e manco ci avevano puntato troppo(il grosso delle offerte Navi 32 le fa la 7800 xt). :p
mah mah mah
O meglio, adesso i pochi che la danno come disponbile (la B580) hanno un prezzo di 100€ inferiore alla più economica 7700XT, ma credo che quando si troverà più facilmente (se mai dovesse succedere) il prezzo calerà ancora.
Viene 286 euro... e siamo solo all'inizio! PEr me è ottima ! Ci voleva uno scossone
mah mah mah
Viene 286 euro... e siamo solo all'inizio! PEr me è ottima ! Ci voleva uno scossone
ottima si, peccato che e' uscita troppo tardi, difatti ha solo poche settimane di gloria
dal CES sara' precocemente messo nell'ombra
ma puo' darsi che Intel ci fa una sorpresa e presenta, sempre al CES, anche la B770
a un prezzaccio da rovinare la festa e far vergognare i soliti due :sperem:
mi chiedo se Amd(quella che rischia di piu') consapevole di Battlemage, ha premuto tosto sull'acceleratore
c'è speranza che navi44 sia evoluto finalmente a 40cu/192bit/12GB:confused:
OrazioOC
16-12-2024, 16:11
ottima si, peccato che e' uscita troppo tardi, difatti ha solo poche settimane di gloria
dal CES sara' precocemente messo nell'ombra
ma puo' darsi che Intel ci fa una sorpresa e presenta, sempre al CES, anche la B770
a un prezzaccio da rovinare la festa e far vergognare i soliti due :sperem:
mi chiedo se Amd(quella che rischia di piu') consapevole di Battlemage, ha premuto tosto sull'acceleratore
c'è speranza che navi44 sia evoluto finalmente a 40cu/192bit/12GB:confused:
Da che mondo è mondo, amd ma soprattutto nvidia, al lancio di una nuova uarch tirano fuori sempre per prima i prodotti top.
In casa nvidia, per trovare la vera rivale della B580, cioè la RTX 5060, se ne riparla per giugno 25. Campa cavallo. :stordita:
L'incognita magari è AMD, ma dubito lanci 4 schede con 2 chip nello stesso momento...
top, la big che appunto Amd a questo giro non ha, sono solo due chip da gestire
magari si spicciano prima, anche per non lasciare fianchi scoperti troppo a lungo
poi vabbe', ad Amd gli basta pure tagliare il prezzo della 7700xt
ninja750
18-12-2024, 08:52
vediamo prima le vendite della B580
perchè se è buona ma non la compra nessuno (e amd questo lo sa, perchè capita a lei stessa da decadi) non ci sarebbe di che preoccuparsi
Gyammy85
18-12-2024, 08:56
perchè se è buona ma non la compra nessuno (e amd questo lo sa, perchè capita a lei stessa da decadi) non ci sarebbe di che preoccuparsi
Dipende da quanto è aggressiva la campagna marketing a 360 gradi
Se per dire Intel fosse ancora ai vertici delle cpu come nel 2015 potrei dirti si, perché la gente farebbe la magic combo, ma avendo un sacco di problemi sicuramente è tutto più ridimensionato
E non parliamo neanche del fatto che la clientela intel prende nvidia a prescindere nel 95% dei casi
AceGranger
18-12-2024, 09:09
il buono o cattivo è soggettivo a quello che serve a una persona e AMD ha venduto esattamente quello che ha offerto, ne piu ne meno.
ninja750
18-12-2024, 09:18
il buono o cattivo è soggettivo
sai che è soggettivo e basta
se alle stesse prestazioni X, stessi consumi Y, stesse feature Z la proposta è
nvidia 500€
amd 450€
intel 400€
e lo share rimane 80%-20%-0% hai voglia nei panni amd o intel a impegnarsi nello stesso modo o di più
EddieTheHead
18-12-2024, 09:31
il buono o cattivo è soggettivo a quello che serve a una persona e AMD ha venduto esattamente quello che ha offerto, ne piu ne meno.
ma non è vero, negli ultimi anni dalla fascia medio alta in giù l'offerta amd è stata migliore a livello di qualità/prezzo eppure ha venduto poco.
Cmq se è vero che le nuove schede andranno il 40% in + in RT tanto basta a colmare il divario con nvidia eh, in rasterizzazione già erano pari. Poi dovrebbe arrivare anche FSR4 e colmare il gap pure lì.
Ovviamente bisogna vedere cosa tirano fuori con le 5000...
AceGranger
18-12-2024, 09:52
nvidia 500€
amd 450€
intel 400€
e lo share rimane 80%-20%-0% hai voglia nei panni amd o intel a impegnarsi nello stesso modo o di più
saranno 10 anni che AMD e nVidia non hanno stesse feature e men che meno ora.
dai su, si dicevano le stesse cose al tempo dei processori AMD, quando vendeva poco è perchè faceva CPU che andavano bene per poche persone, punto, ma trovavi comunque gli illuminati a dire che Bulldozer, cazz.... Bulldozer era il TOP del TOP e nessuno capiva niente se non loro.... con ZEN ha iniziato a a fare CPU ottime e gliele hanno prese, punto, non è cambiato il marketing non è cambiato nulla, se non che le sue CPU sono ottime e quelle di Intel peggiorate.
nelle GPU una decade fa c'era Fury, sono almeno 10 anni che rincorre e negli ultimi il divario di architettura ed ecosistema si è andato sempre di piu ampliandosi ed ora è abissale.
ma non è vero, negli ultimi anni dalla fascia medio alta in giù l'offerta amd è stata migliore a livello di qualità/prezzo eppure ha venduto poco.
Cmq se è vero che le nuove schede andranno il 40% in + in RT tanto basta a colmare il divario con nvidia eh, in rasterizzazione già erano pari. Poi dovrebbe arrivare anche FSR4 e colmare il gap pure lì.
Ovviamente bisogna vedere cosa tirano fuori con le 5000...
questa è la TUA opinione che non è ne giusta ne sbagliata, per me non sono minimamente paragonabili e ha venduto esattamente quello che ha offerto.
Cutter90
18-12-2024, 10:08
nvidia 500€
amd 450€
intel 400€
Eh, ma questo nel caso x-y-z la proposta fosse la stessa. Ma siccome non lo è.....
StylezZz`
18-12-2024, 11:51
saranno 10 anni che AMD e nVidia non hanno stesse feature e men che meno ora
Bella feature il DLSS3, come ti funziona sulla 2080 Ti?
È 10 anni che non hanno le stesse fatures ma dopo 5 anni hanno le stesse features... quelle di AMD.
AceGranger
18-12-2024, 12:04
non lo so, la mia 2080Ti non ha mai visto un gioco :p
pero ti posso dire che la mia 2080Ti ( 2018 ) performa in rendering come una 7900XTX ( 2022 ) che performa simile a una 3070 su un notebook :p e che una 4070Ti va piu del DOPPIO di una 7900XTX :sofico:, e questo nei software fortunati che non usano solo CUDA :ops:
Cutter90
18-12-2024, 12:28
E a te invece come ti funziona il Ray tracing? E FSR in bilanciato rispetto al dlss? Che razza di discorsi.
Anzi, come ti funziona il ray tracing rispetto ad una 2080 ti?
Cutter90
18-12-2024, 12:28
E a te invece come ti funziona il Ray tracing? E FSR in bilanciato rispetto al dlss? Com'è la definizione fermi e in movimento? Che razza di discorsi.
mikael84
18-12-2024, 13:10
Finitela di punzecchiarvi ogni volta!:rolleyes:
StylezZz`
18-12-2024, 13:13
non lo so, la mia 2080Ti non ha mai visto un gioco :p
pero ti posso dire che la mia 2080Ti ( 2018 ) performa in rendering come una 7900XTX ( 2022 ) che performa simile a una 3070 su un notebook :p e che una 4070Ti va piu del DOPPIO di una 7900XTX :sofico:, e questo nei software fortunati che non usano solo CUDA :ops:
https://media.tenor.com/1HMTq9qzCXsAAAAM/i-dont-know-steve-harvey.gif
Qui la maggioranza gioca e se ne frega del rendering, quindi se parli di features intendiamo DLSS ecc...:asd:
Comunque nel tuo caso hai ragione, ed è anche il motivo per il quale continuano a vendere le 3050 pur prendendo mazzate dalle 6600 nei giochi.
E a te invece come ti funziona il Ray tracing? E FSR in bilanciato rispetto al dlss? Che razza di discorsi.
Considerando quello che c'ho speso direi benissimo a 1440p+XESS Quality e FSR3, e non ho nessun rallentamento a causa della VRAM, posso pure permettermi tutte le mods e textures che voglio :ciapet:
StylezZz`
18-12-2024, 13:16
Radeon RX 7900 GRE ci saluta: la scheda video di AMD è fuori produzione (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-7900-gre-ci-saluta-la-scheda-video-di-amd-e-fuori-produzione_133939.html)
OrazioOC
18-12-2024, 13:24
Radeon RX 7900 GRE ci saluta: la scheda video di AMD è fuori produzione (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-7900-gre-ci-saluta-la-scheda-video-di-amd-e-fuori-produzione_133939.html)
Ho come il sentore, che l'8800 xt non andrà tanto oltre quelle performance in raster, altrimenti avremmo salutato anche la 7900 xt o xtx...
ninja750
18-12-2024, 13:27
interessante come solo la GRE sia secondo loro fuori produzione
avvocato del diavolo: la 8700XT arriverà esattamente a quel perf/prezzo in modo da far coesistere ancora per un annetto le nuove con le 7900XT/7900XTX per fare poi piazza pulita con (?) UDNA
È il taglio di navi 31 che rende meno, avranno finito i die così fallati e non gli converrà produrla con quelli migliori.
EddieTheHead
18-12-2024, 14:12
questa è la TUA opinione che non è ne giusta ne sbagliata, per me non sono minimamente paragonabili e ha venduto esattamente quello che ha offerto.
mia opinione mica tanto, basta prendere i bench e confrontare prestazioni e prezzo.
se poi tu la VGA la usi per produzione benissimo, del resto se uno ne ha bisogno per lavoro è scemo a NON prendere nvidia, questo non ci piove.
Ma si stava parlando di quanto han venduto e certamente chi ci fa rendering è una frazione credo insignificante rispetto a chi le usa per giocare (in effetti mi pare che la quota maggiore la facciano i portatili, e lì entreremmo in un altro ginepraio), e per i videogiocatori il rapporto qualità prezzo di amd nelle ultime serie è stato superiore a quello di nvidia (ripeto parlo di fascia medio alta in giù). Eppure han venduto poco. Tutto qui.
EddieTheHead
18-12-2024, 14:16
Ho come il sentore, che l'8800 xt non andrà tanto oltre quelle performance in raster, altrimenti avremmo salutato anche la 7900 xt o xtx...
avvocato del diavolo: la 8700XT arriverà esattamente a quel perf/prezzo in modo da far coesistere ancora per un annetto le nuove con le 7900XT/7900XTX per fare poi piazza pulita con (?) UDNA
non saprei non mi pare abbia molto senso. Se la nuova serie sarà come pare molto più competitiva in RT, non produci schede nella fascia in cui l'RT è di casa e fai solo fascia media e bassa dove molti magari non lo usano perchè è cmq troppo pesante?
Non me ne vogliate :D ma ho pensato a voi e non dite che non è fairplay questo. Senza malizia. Ciao gente buon gaming.
https://open.spotify.com/intl-it/track/0wCfi8W8BHzyRCGhbkqlKT?si=3ac273fbfdad4b5c
Ci provassero. Facendo meno peggio di così sono arrivati a un misero 10% di share (con nvidia pure calata in numeri assoluti). Sono proprio nella posizione di potersi permettere infamate varie :)
Tra l'altro è assolutamente folle non produrre chip do fascia superiore aggiornata e più efficiente per tenere in piedi prodotti vecchi e inefficienti.
Gyammy85
18-12-2024, 20:18
Non me ne vogliate :D ma ho pensato a voi e non dite che non è fairplay questo. Senza malizia. Ciao gente buon gaming.
https://open.spotify.com/intl-it/track/0wCfi8W8BHzyRCGhbkqlKT?si=3ac273fbfdad4b5c
Mi sa che quel 13900k non ce la fa con la 5090 :ops:
Ci provassero. Facendo meno peggio di così sono arrivati a un misero 10% di share (con nvidia pure calata in numeri assoluti). Sono proprio nella posizione di potersi permettere infamate varie :)
Tra l'altro è assolutamente folle non produrre chip do fascia superiore aggiornata e più efficiente per tenere in piedi prodotti vecchi e inefficienti.
Mi piacerebbe sapere come possano calare i numeri assoluti dato che il mercato rispetto soltanto a 5 anni fa è enormemente più vasto
I leak parlano chiaro, le 8800 sono schede decisamente performanti e non c'è da stupirsi molto dato che c'è il salto di architettura, al netto di tutto il damage control del non fanno la grossa perché non sanno farla
Mi sa che quel 13900k non ce la fa con la 5090 :ops:
Mi piacerebbe sapere come possano calare i numeri assoluti dato che il mercato rispetto soltanto a 5 anni fa è enormemente più vasto
I leak parlano chiaro, le 8800 sono schede decisamente performanti e non c'è da stupirsi molto dato che c'è il salto di architettura, al netto di tutto il damage control del non fanno la grossa perché non sanno farla
Quindi gli articoli che si trovano sono tutte stronzate?
Parlando di cose più interessanti, c'è un video tecnico che spiega le nuove feature della ps5 pro. Inutile ribadire che quella roba la ritroveremo in rdna4.
https://videocardz.com/newz/powercolor-to-launch-radeon-rx-8000-reaper-gpu-series
nuova custom 8000 per powercolor
Li parlano addirittura di liquid devil... stiamo a vedere
Ale55andr0
20-12-2024, 12:20
poi arriva quella cosa chiamata REALTA' che, come ogni volta, ti smentisce :asd:
Speriamo questa sia quella buona :asd:
poi arriva quella cosa chiamata REALTA' che, come ogni volta, ti smentisce :asd:
Speriamo questo sia quello buona :asd:
Io appoggio il suo ottimismo, anche perchè siamo a una delle ultime spiagge.
ninja750
20-12-2024, 13:10
non fanno la grossa perché non sanno farla
per quel poco che capisco di architetture grafiche, non la fanno grossa perchè non saprebbero farla consumare una cifra ragionevole, vedi vega
per quel poco che capisco di architetture grafiche, non la fanno grossa perchè non saprebbero farla consumare una cifra ragionevole, vedi vega
Non la fanno grossa perché pochissimi comprerebbero una radeon da 2000 euro così come nessuno avrebbe comprato un Ryzen da 700€ nel 2018.
Oggi però il 9800X3D lo rubano dagli scaffali.
Imho se la strategia di AMD è quella di dedicarsi alla fascia media e medio/alta ma di impegnarsi a comperere bene potrebbe ripagare negli anni.
Lato software sono cresciuti bene negli ultimi anni e si sono dati l'obiettivo di puntare sul supporto, staremo a vedere.
StylezZz`
22-12-2024, 08:55
Radeon RX 8800 XT reference GPU design might have just been leaked by AMD (https://videocardz.com/newz/radeon-rx-8000-reference-gpu-might-have-just-been-leaked-by-amd)
Ale55andr0
22-12-2024, 08:58
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-9070-xt-the-top-rdna-4-gpu-radeon-9000-new-branding/
OrazioOC
22-12-2024, 09:57
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-xt-named-as-possible-rdna4-sku
Avrà come target la 5070, non mi aspetto tanto di meglio. :rolleyes:
Di sicuro una gpu così non andrà ad impensierire la top di gamma attuale(7900 xtx), ma mi aspetto che pure la 7900 xt in raster gli rimanga sopra. :rolleyes:
Di sicuro una gpu così non andrà ad impensierire la top di gamma attuale(7900 xtx), ma mi aspetto che pure la 7900 xt in raster gli rimanga sopra. :rolleyes:
https://i.postimg.cc/rmHQHxpn/tafazzi.gif
cippa lippa
22-12-2024, 10:25
Mi pare difficile vada meno di una xt, la mia gre se la tiro un po va come una xt
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-9070-xt-the-top-rdna-4-gpu-radeon-9000-new-branding/
Quindi dopo tre generazioni cambiano le sigle delle schede mettendole simili a nvidia? Creiamo un po' di confusione all'utenza? Altro capolavoro del marketing amd vedo.
cippa lippa
22-12-2024, 10:50
Quindi dopo tre generazioni cambiano le sigle delle schede mettendole simili a nvidia? Creiamo un po' di confusione all'utenza? Altro capolavoro del marketing amd vedo.
Uguali de che ? 50 contro 90. Tolto che non si sa nulla ma...
Ale55andr0
22-12-2024, 11:13
Uguali de che ? 50 contro 90. Tolto che non si sa nulla ma...
non solo, serie 9000>5000 :O
cippa lippa
22-12-2024, 11:15
Per me se fosse è geniale altrochè
Ma sta lisa CEO di AMD (mangaer dell'anno su time) è fenomenale
A64FX+DFI nF4
22-12-2024, 11:16
almeno questa volta non ci sarà 7600X 7600 7600XT 7700X 7700XT 7800X3D 7800XT 7900X 7900X3D 7900XT 7900XTX
Ale55andr0
22-12-2024, 11:18
oddio, sono 4096sp vs 5120sp ma se l'architettura è DAVVERO migliore e c'è anche un pò più di clock coi 4nm potrebbe pareggiare la 7900XT in raster o cmq essere "in zona". Quello che conta è vedere che hanno combinato lato RT e upscaler in hardware "con IA" aka FSR4...non che mi freghi, ma visto che ai più si', a LORO dovrebbe.
Cmq non aver puntato nemmeno a 72CU (4608SP) è alquanto ridicolo
cippa lippa
22-12-2024, 11:20
oddio, sono 4096sp vs 5120sp ma se l'architettura è DAVVERO migliore e c'è anche un pò più di clock coi 4nm potrebbe pareggiare la 7900XT in raster o cmq essere "in zona". Quello che conta è vedere che hanno combinato lato RT e upscaler in hardware "con IA" aka FSR4...non che mi freghi, ma visto che ai più si', a LORO dovrebbe.
Cmq non aver puntato nemmeno a 72CU (4608SP) è alquanto ridicolo
Ma tutte ste congetture? COn una architettura nuova, con una efficienza sicuramente eccellente, con prezzi che non si sanno come si fa a dire "no naver puntato a".
Ale55andr0
22-12-2024, 11:38
Ma tutte ste congetture? COn una architettura nuova, con una efficienza sicuramente eccellente, con prezzi che non si sanno come si fa a dire "no naver puntato a".
Perchè sono appena 240mm quadri di chip, potevano BENISSIMO fare un chippetto leggermente più grande restando cmq sotto i 300mm quadri coi vantaggi di cui sopra e sarebbe stata sempre una midrange ma migliore, ma hanno voluto tirare la corda sino al limite, con la solita mentalità da pezzenti che li contraddistingue. Lo stesso fa giacchetto eh, ma almeno lui STRAVENDE, sono loro che devono CONVINCERE.
Inoltre mi PARE di aver detto anche altro parlando appunto di architettura migliore clock etc rispetto a chi non la vede in raster nemmeno come la 7900XT, non ho detto è una merda e basta :trolleyes, ma che, come al solito, fanno il meno possibile con la solita mentalità dei perdenti. Non spaccheranno alcun mercato, non guadagneranno alcun mercato, con questo tipo di approccio. Fanno puntualmente l'esatto opposto di quello che hanno fatto coi proci non imparando NULLA...da loro stessi. Ad AMD, a parità di fascia, non basta fare una gpu che va quasi/uguale a 50 euro in meno rispetto nvidia perchè con quel gap la gente comprerà SEMPRE nvidia "per soli 50 in più", devono fare una gpu che va discretamente di più (20-25%) e costa minimo 100 euro in meno. Questo in fascia media, perchè su gpu da 1000 e passa euro risparmiarne cento è un barzelletta e chi spende certe cifre aggiunge quel +10% di spesa e si compra "il massimo" cioè +RT e supporto mifliore. Infatti almeno quello lo han capito e hanno lasciato la fascia alta.
cippa lippa
22-12-2024, 11:41
Perchè sono appena 240mm quadri di chip, potevano BENISSIMO fare un chippetto leggermente più grande restando cmq sotto i 300mm quadri coi vantaggi di cui sopra e sarebbe stata sempre una midrange ma migliore, ma hanno voluto tirare la corda sino al limite, con la solita mentalità da pezzenti che li contraddistingue. Lo stesso fa giacchetto eh, ma almeno lui STRAVENDE, sono loro che devono CONVINCERE.
ma ste congetture che se è 20 o 40 o 60 per forza va x o y? non capisco proprio francamente...pezzenti, bah, io ho una gre e tutto fuorche mi sento pezzente...se poi a voi va bene nvidia con 12 vram su schede da 700 euro
Ale55andr0
22-12-2024, 11:48
ma ste congetture che se è 20 o 40 o 60 per forza va x o y? non capisco proprio francamente...pezzenti, bah, io ho una gre e tutto fuorche mi sento pezzente...se poi a voi va bene nvidia con 12 vram su schede da 700 euro
A voi chi? la mia firma almeno l'hai letta? Hai idea di cosa dico io di nvidia e delle sue politiche?
Io ho ben argomentato i per come e i perchè, se bypassi tutto e ti fai le conclusioni è inutile che mi quoti. La GRE è una scheda di tale successo che la stanno levando non essendo ne carne ne pesce uscita fuori da chip scarto dello scarto (7900XT), è una 7900 castrata in bandwidth con lo stesso taglio di ram della 7800. E con la storia de la clocco etc..si overcloccano anche le altre eh. Non per questo dico che ho una 7900XT che va come una XTX perchè se clocco la mia la raggiungo e spendo meno grande acquisto!
cippa lippa
22-12-2024, 13:15
A voi chi? la mia firma almeno l'hai letta? Hai idea di cosa dico io di nvidia e delle sue politiche?
Io ho ben argomentato i per come e i perchè, se bypassi tutto e ti fai le conclusioni è inutile che mi quoti. La GRE è una scheda di tale successo che la stanno levando non essendo ne carne ne pesce uscita fuori da chip scarto dello scarto (7900XT), è una 7900 castrata in bandwidth con lo stesso taglio di ram della 7800. E con la storia de la clocco etc..si overcloccano anche le altre eh. Non per questo dico che ho una 7900XT che va come una XTX perchè se clocco la mia la raggiungo e spendo meno grande acquisto!
La gre l'ho trovata a 440 che è folle. La rivendo a 600, tutto sto schifo non fa evidentemente al mercato
OrazioOC
22-12-2024, 13:38
https://videocardz.com/newz/amd-reportedly-preparing-radeon-rx-9070-xt-and-rx-9070-gpus-mobile-variants-also-identified
Ale55andr0
22-12-2024, 14:16
La gre l'ho trovata a 440 che è folle. La rivendo a 600, tutto sto schifo non fa evidentemente al mercato
"tu" non sei "il mercato". Se hai trovato un ingenuo (perchè questo è) che ti da 600 per una GRE usata quando un 7900XT 20gb nuova costa 690 non sposti di una virgola il punto
OrazioOC
22-12-2024, 14:18
A 440 a momenti non trovi manco le 7800 xt entry level, figuriamoci la 7900 gre. :asd:
L'occasione non fa street price. ;)
https://videocardz.com/newz/amd-reportedly-preparing-radeon-rx-9070-xt-and-rx-9070-gpus-mobile-variants-also-identified
madonna che straccionata :asd: :muro:
Ale55andr0
22-12-2024, 15:19
non capisco perchè bypassare la sigla "8000", comunque, banalmente, 9070XT e 9070 "liscia" sono impossibili da non contrapporre a 5070 e 5070ti, è chiaramente voluto, quindi a meno di non voler fare figure barbine DEVONO essere competitive con queste ultime. Va da se che una nuova nvidia 5070ti non può non andar meglio di una 4070ti quindi parrebbe lecito aspettarsi davvero una 4080 (riferendomi ovviamente alla prestazione in RT) in salsa AMD con la 9070XT. Se ci riuscissero con una netta convenienza di prezzo rispetto la controparte (a -50 cucuzze chiunque comprerebbe cmq verde per così "poco") potrebbe avere un senso il tutto. A me cmq pare difficile, specie con la poca banda delle GDDR6
OrazioOC
22-12-2024, 15:35
non capisco perchè bypassare la sigla "8000", comunque, banalmente, 9070XT e 9070 "liscia" sono impossibili da non contrapporre a 5070 e 5070ti, è chiaramente voluto, quindi a meno di non voler fare figure barbine DEVONO essere competitive con queste ultime. Va da se che una nuova nvidia 5070ti non può non andar meglio di una 4070ti quindi parrebbe lecito aspettarsi davvero una 4080 (riferendomi ovviamente alla prestazione in RT) in salsa AMD con la 9070XT. Se ci riuscissero con una netta convenienza di prezzo rispetto la controparte (a -50 cucuzze chiunque comprerebbe cmq verde per così "poco") potrebbe avere un senso il tutto. A me cmq pare difficile, specie con la poca banda delle GDDR6
Secondo me, visto che hanno annunciato il ritiro della 7900 gre dal mercato e non delle versioni XT/XTX, in raster andrà su quei livelli(poco meglio o poco peggio a seconda degli scenari).
Meglio di 4070/7800 xt e probabilmente di 4070s sicuro, già però una 4070 ti gli darà filo da torcere in raster, 4070 ti super e 7900 xt fuori target in raster.
Ray tracing invece, mi aspetto sorprese, del tipo che finisce comodamente sopra in performance rispetto alla 7900 xtx. :D
cippa lippa
22-12-2024, 16:02
Secondo me, visto che hanno annunciato il ritiro della 7900 gre dal mercato e non delle versioni XT/XTX, in raster andrà su quei livelli(poco meglio o poco peggio a seconda degli scenari).
Meglio di 4070/7800 xt e probabilmente di 4070s sicuro, già però una 4070 ti gli darà filo da torcere in raster, 4070 ti super e 7900 xt fuori target in raster.
Ray tracing invece, mi aspetto sorprese, del tipo che finisce comodamente sopra in performance rispetto alla 7900 xtx. :D
Personalmente preferirei il contrario
.. Di sto rt di m frega zero basta
StylezZz`
22-12-2024, 16:16
Personalmente preferirei il contrario
.. Di sto rt di m frega zero basta
È la normale evoluzione, con la prossima gen di console si spera di vedere un raytracing ben implementato e diffuso...finora abbiamo avuto solo giochi ''ibridi'' per così dire, e quelli dove vale davvero la pena attivarlo si contano su una mano.
cippa lippa
22-12-2024, 16:17
È la normale evoluzione, con la prossima gen di console si spera di vedere un raytracing ben implementato e diffuso...finora abbiamo avuto solo giochi ''ibridi'' per così dire, e quelli dove vale davvero la pena attivarlo si contano su una mano.
se l'evoluzione è questo RT....preferisco l'involuzione
EddieTheHead
22-12-2024, 16:26
mah anche a me il cambio di nomenclature pare una cagata, ad ogni modo, l'importante è che le schede spingano e costino pcoo :D così fra 3/4 anni quando dovrò cambiare vga magari ci sarà un mercato meno monopolistico e a prezzi più umani (seh :sofico: )
Considerando quello che si legge in giro, il livello è tale che davvero chiamandole 9000 in vece che 8000 ne vendono di più :rotfl:
Il ritiro della gre potrebbe essere dovuto anche al fatto che essendo uno scarto del chip completo, dopo 2 anni di produzione non ne abbiano più cosi tanti da commercializzarli. Anche perchè sicuramente avranno ridotto la produzione di rdna 3.5 quindi meno ne fai meno scarti ottieni, in più il processo si affina e gli scarti percentuali diminuiscono.
ninja750
22-12-2024, 18:08
scimmiottare le sigle nvidia è veramente da perdenti
l'unico lato positivo è che almeno si distaccheranno dalle sigle cpu dove ormai se uno googlava 7700 uscivano sia i processori che le vga
sulle performance ho letto i vari ""leaker"" che per la 9070 danno posizionamento 7900XT quindi niente 4080 niente 7900XTX speriamo vada in RT come la 4070ti ops 4080 12gb per il resto prevedo clock elevati quindi consumi sicuramente non contenuti, altro punto a sfavore
insomma delusione per chi si aspettava il gioiellino che in 500$ portasse raster da 4080/7900XTX e RT da 4080/16
resta forse solo interessante una scheda tra 2 anni che vada esattamente il doppio come fu 5700XT->6900XT
OrazioOC
22-12-2024, 18:18
l'unico lato positivo è che almeno si distaccheranno dalle sigle cpu dove ormai se uno googlava 7700 uscivano sia i processori che le vga
sulle performance ho letto i vari ""leaker"" che per la 9070 danno posizionamento 7900XT quindi niente 4080 niente 7900XTX speriamo vada in RT come la 4070ti ops 4080 12gb per il resto prevedo clock elevati quindi consumi sicuramente non contenuti, altro punto a sfavore
insomma delusione per chi si aspettava il gioiellino che in 500$ portasse raster da 4080/7900XTX e RT da 4080/16
resta forse solo interessante una scheda tra 2 anni che vada esattamente il doppio come fu 5700XT->6900XT
Performance raster iso 7900 xt sarebbe da baciarsi i gomiti, considerato che minimo caricheranno 499 dollari. :rolleyes:
Oltretutto in RT dovrebbe andare visibilmente meglio, almeno nei dintorni della 4070 super. :)
Se per averlo, devo vedere schede che da sole consumano 400-600w, rimango tranquillamente al raster, ma de gustibus :O.
Considerando quello che si legge in giro, il livello è tale che davvero chiamandole 9000 in vece che 8000 ne vendono di più :rotfl:
Il ritiro della gre potrebbe essere dovuto anche al fatto che essendo uno scarto del chip completo, dopo 2 anni di produzione non ne abbiano più cosi tanti da commercializzarli. Anche perchè sicuramente avranno ridotto la produzione di rdna 3.5 quindi meno ne fai meno scarti ottieni, in più il processo si affina e gli scarti percentuali diminuiscono.
Hanno fatto un giochino del genere con la 7900 xtx. La gente leggeva il 9 nel titolo e subito ad associare le schede alla 4090 e alla fascia ultra alta. Tutti a gridare al miracolo e tessere le lodi ad amd, quando a palapena il prodotto finito superava di uno sputo la 4080 in raster, e manco a parlare ddl ray tracing... Come spacciare una 4075 per fascia 900000 :mc:
Ale55andr0
22-12-2024, 18:33
aka AMD
sarebbe da ritardati chiamarla 9070XT (essendoci anche la variante liscia) se non concorresse con la 5070Ti che, a sua volta dovrebbe valere almeno la 4070Ti Super se non la 4080 (per forza) ..boh, si vedrà.
Performance raster iso 7900 xt sarebbe da baciarsi i gomiti, considerato che minimo caricheranno 499 dollari. :rolleyes:
Oltretutto in RT dovrebbe andare visibilmente meglio, almeno nei dintorni della 4070 super. :)
Si ma 4070S = RTX3080 in RT. Auguri a chiamarla 9070XT contro la 5070Ti come la 9070 contro la 5070...come detto sarebbe pura idiozia. Cmq sti "leak" dovrebbero far pace con se stessi, una volta va come una 4080 in RT l'altra non vale una 7900XT manco in raster :asd:
OrazioOC
22-12-2024, 18:39
Si ma 4070S = RTX3080 in RT. Auguri a chiamarla 9070XT contro la 5070Ti come la 9070 contro la 5070...come detto sarebbe pura idiozia. Cmq sti "leak" dovrebbero far pace con se stessi, una volta va come una 4080 in RT l'altra non vale una 7900XT manco in raster :asd:
Beh oddio, andare in raytracing come una 4070 super/ti, la porterebbe sui livelli della 3090/7900 xtx:
https://www.techpowerup.com/review/xfx-radeon-rx-7900-xtx-magnetic-air/33.html
Considerato quanto sarà piccina la gpu rdna 4 in oggetto, non è un risultato da buttare. :)
Ale55andr0
22-12-2024, 18:45
Considerato quanto sarà piccina la gpu rdna 4 in oggetto, non è un risultato da buttare. :)
lo è eccome, sono prodotti di due anni fa (anzi la 3090 facciamo 4...) e AMD parte avendo MOLTO da dimostrare/recuperare in RT. Troppo poco troppo tardi.
Andare come una 4070 base è andare con la 7900XT in RT ne più ne meno, nessun salto, dopo due anni, se non perchè ora quel livello lo avresti su un chip da 64CU che 80, ma restano in assoluto prestazioni MEH, praticamente parliamo di una 3080, scheda di 4 anni fa, si coprirebbero/copriranno di ricolo fosse così. AMD o si sveglia, o si sveglia, altrimenti tantovale che lascino il reparto gpu per le console e amen, su desktop possono solo farsi ridere dietro in qualunque contesto
OrazioOC
22-12-2024, 18:51
lo è eccome, sono prodotti di due anni fa (anzi la 3090 facciamo 4...) e AMD parte avendo MOLTO da dimostrare/recuperare in RT. Troppo poco troppo tardi.
Andare come una 4070 base è andare con la 7900XT in RT ne più ne meno, nessun salto, dopo due anni, se non perchè ora quel livello su un chip da 64CU che 80, ma restano in assoluto prestazioni MEH
Si ma, la 3090 4 anni fa la pagavi 1500 euro, e la 7900 xt 2 anni fa 900. :asd:
Comunque prima di fare il de profundis aspetterei di vedere cosa diranno al ces, anche perchè neanche dalle parti di nvidia, 5090 a parte, tira profumo di ottimismo e progresso(5070 che al 99% finirà a target di questa qui, dovrebbe avere performance iso 4070 ti, ben 5% in più della 4070 super oggi proposta a 650 euro, azz). :help:
Scontro tra titani insomma. :O
ninja750
22-12-2024, 19:17
Andare come una 4070 base è andare con la 7900XT in RT ne più ne meno
che sarebbe accettabile a 500€ street non un euro di più
ma visto che si parlava di enormi incrementi lato rt mi aspetto almeno un livello 4070s/7900XTX e 550€ li potrebbe valere
cioè non possiamo continuare a paragonarle a lovelace quando i reviewer tra una settimana avranno blackwell
comunque il rebranding delle GPU rdna4 in 90x0 ci sta, vogliono giustamente mettersi al pari con la gen attuale delle sue CPU 9x00, lasciando i pari alle versioni mobile/apu
infatti pare che per Halo/rdna3.5 la danno per 80x0s
stanno seguendo l'ultimo schema insomma, che poi puo aiutare di un inezia anche in marketing ok, ma i numeri/brand di AMD erano gia' superiori.. ma dopo le recensioni non e' che aiutano piu' di tanto.. anzi:stordita:
poi il salto della cifra da 9x00 a 90x0 rende piu' chiaro il tipo di prodotto, prima se nominavi 7600/7700/7800/7900 etc, non si capiva se si parlava di gpu o cpu:p
molto meglio cosi';)
cippa lippa
22-12-2024, 20:21
Bah continua a esser eun mistero tutte ste chiacchiere inutili. Nessuno ha idea di nulla, raster tipo la, rt tipo la.......ma che ne sapete
Gyammy85
22-12-2024, 20:39
Hanno fatto un giochino del genere con la 7900 xtx. La gente leggeva il 9 nel titolo e subito ad associare le schede alla 4090 e alla fascia ultra alta. Tutti a gridare al miracolo e tessere le lodi ad amd, quando a palapena il prodotto finito superava di uno sputo la 4080 in raster, e manco a parlare ddl ray tracing... Come spacciare una 4075 per fascia 900000 :mc:
Pure nvidia fece un giochetto simile, ha chiamato la 4090 come la 7900gtx, pur sapendo che andava di più
E niente pure a sto giro l'ottimismo si taglia col coltello :asd:
ghiltanas
22-12-2024, 21:37
Il passaggio direttamente a 9000 ci può stare, riprende le CPU, mi aspetto un cambio ancora più radicale con udna invece.
Bah continua a esser eun mistero tutte ste chiacchiere inutili. Nessuno ha idea di nulla, raster tipo la, rt tipo la.......ma che ne sapete
Ma l'hai letto il titolo del thread?:mbe:
Dove dovremmo discutere di queste cose? Nel forum di "cioè"?
Ale55andr0
22-12-2024, 22:56
che sarebbe accettabile a 500€ street non un euro di più
francamente, dopo tutto sto tempo, no, dopo due anni una "AMD 4070" a 500 non mi pare nulla di che, è praticamente come restare fermi. Una 5070 farà meglio della 4070 e costerà quanto? 599 col DLSS4 che te lo rifileranno pure sui giochi patacca quando oggi bisogna pregare anche solo per avere FSR 3.1 invece che il pessimo 3.0?
Certo, meglio di un calcio nel culo eh, ma di certo non muoverebbe nulla di che sul market share di AMD, devono veramente uscire con un bel prodotto prezzato da "ok, prendo la rossa invece che la verde". Con queste premesse invece siamo alle solite, vado un po' meno, costo un po' meno, cambia sega.
RoUge.boh
22-12-2024, 23:26
francamente, dopo tutto sto tempo, no, dopo due anni una "AMD 4070" a 500 non mi pare nulla di che, è praticamente come restare fermi. Una 5070 farà meglio della 4070 e costerà quanto? 599 col DLSS4 che te lo rifileranno pure sui giochi patacca quando oggi bisogna pregare anche solo per avere FSR 3.1 invece che il pessimo 3.0?
Certo, meglio di un calcio nel culo eh, ma di certo non muoverebbe nulla di che sul market share di AMD, devono veramente uscire con un bel prodotto prezzato da "ok, prendo la rossa invece che la verde". Con queste premesse invece siamo alle solite, vado un po' meno, costo un po' meno, cambia sega.
Esatto.
La 9070 XT deve andare coma una 5070 ti... non è una questione di soldi e che, se non sarà così, dopo 2 anni dimostri di metterci le risorse giuste e quindi che te ne frega relativamente...
Tano vale comprare una 5070 ti e menarci quei 100 é in più? con il DLSS 4.0 che sara "only"50x0".. (l'unica scheda sensata... prezzo permettendo...)
cippa lippa
22-12-2024, 23:51
Esatto.
La 9070 XT deve andare coma una 5070 ti... non è una questione di soldi e che, se non sarà così, dopo 2 anni dimostri di metterci le risorse giuste e quindi che te ne frega relativamente...
Tano vale comprare una 5070 ti e menarci quei 100 é in più? con il DLSS 4.0 che sara "only"50x0".. (l'unica scheda sensata... prezzo permettendo...)
quei 100 euro in più?
Io continuo a ripetere ma se non avete idea nè dei prezzi nè di come vanno sia nvidia che amd prossime che discorsi fate? Sentire "andrà come, il chip piccolo" ma che state a dire? 100 euro in più quando ne ho pagati quasi 200 in meno per una grre che da le piste alla super in tutto.
Detto ciò concordo che se vuole riprendere un pò di amd deve tirare fuori una cosa notevole a prezzi di un terzo di nvidia
RoUge.boh
22-12-2024, 23:56
quei 100 euro in più?
Io continuo a ripetere ma se non avete idea nè dei prezzi nè di come vanno sia nvidia che amd prossime che discorsi fate? Sentire "andrà come, il chip piccolo" ma che state a dire? 100 euro in più quando ne ho pagati quasi 200 in meno per una grre che da le piste alla super in tutto.
Detto ciò concordo che se vuole riprendere un pò di amd deve tirare fuori una cosa notevole a prezzi di un terzo di nvidia
Si ma siamo su "aspettando" si discute =) e tutto "fanta"con quello che si ha in mano non si sanno prezzi non si sanno prestazioni si sa solo che senza una concorrenza NVIDIA Milkerà a più non posso... ( come fa AMD sulle CPU X3D)
Non è mai bello avere un "monopolio"
Per fortuna Intel nel mercato low end ha fatto una scheda veramente buona... ad un prezzo concorrenziale.
Se AMD non lancerà schede decenti a sto giro avrà più senso l`usato...
cippa lippa
22-12-2024, 23:58
Si ma siamo su "aspettando" si discute =) e tutto "fanta"con quello che si ha in mano non si sanno prezzi non si sanno prestazioni si sa solo che senza una concorrenza NVIDIA Milkerà a più non posso... ( come fa AMD sulle CPU X3D)
Non è mai bello avere un "monopolio"
Per fortuna Intel nel mercato low end ha fatto una scheda veramente buona... ad un prezzo concorrenziale.
Se AMD non lancerà schede decenti a sto giro avrà più senso l`usato...
Sono d'accordo ma l'usato cresce di prezzo...io sto piazzando a 600 la mia gre in 4 giorni...intel non la considero, driver supporto per tutto dai giochi vecchi a emulatori non ha senso alcuno.
Gli x3d non so cosa tu intenda, ho pagato 160 il mio 5700x3d..il resto tanto non ha senso, vado uguale praticamente anche i top top
Ma potrebbero avere ragione se effettivamente avessero la loro quota costante. Invece non prendiamoci in giro: amd negli ultimi 2 anni è calata ulteriormente, e pure in un periodo in cui il concorrente diretto vende meno. La politica che hanno seguito negli ultimi anni li ha giustamente portati al minimo storico. Ora che vogliono fare? Farsi superare pure da intel?
psycho91
23-12-2024, 06:48
Una RX 9070XT con le performance tra 7900gre e 7900xt (circa una RTX3090) prezzata a 449$ (7700xt msrp) sarebbe ok... ma, come ben sappiamo, "AMD never misses an opportunity to miss an opportunity". Ergo, mi aspetto un 50$ in meno della 5070, diciamo 550-599$.
Una RX 9070XT con le performance tra 7900gre e 7900xt (circa una RTX3090) prezzata a 449$ (7700xt msrp) sarebbe ok... ma, come ben sappiamo, "AMD never misses an opportunity to miss an opportunity". Ergo, mi aspetto un 50$ in meno della 5070, diciamo 550-599$.
BEH che non è male, vedete che una 4070 super viene quasi 700 euro eh
OrazioOC
23-12-2024, 08:28
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-xt-tipped-to-launch-alongside-fsr4-and-ryzen-9000x3d-in-late-january
psycho91
23-12-2024, 11:29
Se la missione di Lisona é perdere altro market share, avanti cosí!
"Road to 6%" :winner:
mikael84
23-12-2024, 11:34
Da prendere con le pinze ovviamente.
Time spy della 9070XT, simil 7900gre.
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-9070-xt-gpu-benchmarked-time-spy-better-performance-rx-7900-gre/
cippa lippa
23-12-2024, 11:38
Mah, la 7800xt non fa quel punteggio a stock, la 7900xt idem...
LurenZ87
23-12-2024, 11:50
Da prendere con le pinze ovviamente.
Time spy della 9070XT, simil 7900gre.
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-9070-xt-gpu-benchmarked-time-spy-better-performance-rx-7900-gre/Il 3D Mark ormai dice tutto e niente...
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
OrazioOC
23-12-2024, 11:53
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2024/12/RX-9070-XT-vs-other-GPUs-in-Time-Spy.png
Beh, chi si aspetta di più da un chip che de facto è grosso quanto una rx 7600 xt, mi sà che dovrà andare di copium. :asd:
Però torno anche a dire, la corsa questa scheda la dovrà fare vs 5070 che sarà una gpu iso 4070 super/ti. :rolleyes:
mikael84
23-12-2024, 12:33
Il 3D Mark ormai dice tutto e niente...
Dipende, il time spy in fascia media, è ancora piuttosto valido, se noti, i punteggi rispecchiano mediamente l'andamento reale dei chip. Comincia a non valere per chip troppo potenti che vanno CPU limit.
Ma se già adesso c'è la gre sotto i 600... unità vendute 2. Chi se la fila una roba poco superiore allo stesso prezzo?
LurenZ87
23-12-2024, 13:17
Dipende, il time spy in fascia media, è ancora piuttosto valido, se noti, i punteggi rispecchiano mediamente l'andamento reale dei chip. Comincia a non valere per chip troppo potenti che vanno CPU limit.No, il mio commento era riferito al fatto che l'andamento delle schede nei vari 3D Mark (in questo caso il TimeSpy) non rispecchia quello nei giochi. Comunque mettendo che le prestazioni siano queste, sono curioso di 3 cose, prestazioni in RT, consumi e dimensioni della gpu.
Ale55andr0
23-12-2024, 13:25
Ma se già adesso c'è la gre sotto i 600... unità vendute 2. Chi se la fila una roba poco superiore allo stesso prezzo?
praticamente si ripeterebbe 6800xt = 7800xt.
No dai ZERO evoluzione, follia.
appunto deve venire meno di una 4070 Super
A64FX+DFI nF4
23-12-2024, 13:56
dipenderà tutto dal rapporto prezzo/prestazioni, se stock andrà come la 4070 Ti Super in qualsiasi situazione alla metà del prezzo sarà una gran scheda
OrazioOC
23-12-2024, 17:21
dipenderà tutto dal rapporto prezzo/prestazioni, se stock andrà come la 4070 Ti Super in qualsiasi situazione alla metà del prezzo sarà una gran scheda
E se invece andrà come una 7900 gre in raster, ma molto meglio in ray tracing a 500 euro?Che facciamo la defenstriamo?:asd:
Per me chi ha aspettative più alte di queste da un chip del genere, ha sbagliato pianeta. :rolleyes:
LurenZ87
23-12-2024, 17:24
E se invece andrà come una 7900 gre in raster, ma molto meglio in ray tracing a 500 euro?Che facciamo la defenstriamo?:asd:
Per me chi ha aspettative più alte di queste da un chip del genere, ha sbagliato pianeta. :rolleyes:Assolutamente no, ma bisogna vedere cosa offre la concorrenza sulla stessa fascia di prezzo.
Al momento sono tutte congetture, non sappiamo assolutamente niente di questa scheda e della gpu, se non qualche leaks da prendere sempre con le pinze.
A64FX+DFI nF4
23-12-2024, 17:26
Per me chi ha aspettative più alte di queste da un chip del genere, ha sbagliato pianeta. :rolleyes:
tra 7900gre e 4070ti super in timespy non c'è un abisso
OrazioOC
23-12-2024, 17:34
Non c'è un abisso, ma son tutte schede che nascono con chip abbastanza più muscolosi per unità di calcolo, e che scalano discretamente bene in oc(aumentando potenzialmente il gap).
E' presto per dirlo, ma a naso questa mi sembra possa fare lo stesso lavoro della 7800 xt vs 4070, solo che sarà mediamente competitiva vs 4070 super/ti(5070) e non oltre. :rolleyes:
A64FX+DFI nF4
23-12-2024, 17:57
Non c'è un abisso, ma son tutte schede che nascono con chip abbastanza più muscolosi per unità di calcolo, e che scalano discretamente bene in oc(aumentando potenzialmente il gap).
E' presto per dirlo, ma a naso questa mi sembra possa fare lo stesso lavoro della 7800 xt vs 4070, solo che sarà mediamente competitiva vs 4070 super/ti(5070) e non oltre. :rolleyes:
timespy 4070 ti super stock (https://www.3dmark.com/spy/51598108) GS 22146
timespy 7900 GRE stock (https://www.3dmark.com/spy/51729872) GS 22028
i sistemi non sono identici ma hanno stessa cpu, la differenza è nulla, se la 9070 XT hanno le stesse prestazioni della 4070ti super anche in rt alla metà del prezzo (449$ vs 949$) sarà una gran scheda, ovviamente si scontrerà con la 5070 con 4gb in meno e prezzo probabilmente più alto
Sì perchè nvidia offre quel tipo di prestazioni già da anni. Per molto tempo si sono trovare le 4070 super a meno di 600 euro. Dove vanno a finire offrendo una 4070 super a 100 euro in meno?
Hanno da fare due cose:
1. Rivaleggiare con la 5070 non con la 4070 super
2. Recuperare quote di mercato
Non sono nelle condizioni di continuare a fare i giochini alla nvidia.
Pure io continuo a far notare che è un chippino, ma allora che abbia prezzi da chippino, non da chippone.
OrazioOC
23-12-2024, 18:00
Sì perchè nvidia offre quel tipo di prestazioni già da anni. Per molto tempo si sono trovare le 4070 super a meno di 600 euro. Dove vanno a finire offrendo una 4070 super a 100 euro in meno?
Hanno da fare due cose:
1. Rivaleggiare con la 5070 non con la 4070 super
2. Recuperare quote di mercato
Non sono nelle condizioni di continuare a fare i giochini alla nvidia.
Pure io continuo a far notare che è un chippino, ma allora che abbia prezzi da chippino, non da chippone.
5070 sostituirà la 4070, non la 4070 super, e avrà performance simili a quest'ultima con un listino simile alla 4070 al lancio(549 dollari).
Se amd, porta queste performance, sotto i 450 euro in qualche modo, diventa praticamente l'ARC B580 delle gpu sub 500 euro. :D
A64FX+DFI nF4
23-12-2024, 18:03
5070 sostituirà la 4070, non la 4070 super, e avrà performance simili a quest'ultima con un listino simile alla 4070 al lancio(549 dollari).
Se amd, porta queste performance, sotto i 450 euro in qualche modo, diventa praticamente l'ARC B580 delle gpu sub 500 euro. :D
le 4070 costavano 599$ al lancio
aspetta però, perché si parlava (quando si sognava) di pretazioni "simili" alla XTX in raster e migliore in RT. Insomma, anche per me era il minimo. Se la top della serie 9000 (non erano 8000?) va come la GRE, insomma, secondo me è deludente.
StylezZz`
23-12-2024, 18:59
Pensavo che queste schede sarebbero state le ''5700 XT'' di questa gen, ma almeno Navi1 andava più della 1080 Ti (top di gamma della gen precedente), qui invece è già tanto se andrà quanto una 5070/4070 Super (salvo sorprese ma la vedo difficile) :stordita:
A questo punto direi che punteranno tutto su FSR4 e IA per spingere l'acquisto, oltre al prezzo che si spera sia competitivo.
Ale55andr0
23-12-2024, 19:08
quantifica :O
A64FX+DFI nF4
23-12-2024, 19:22
quantifica :O
per me al massimo come la 4070 ti super
A64FX+DFI nF4
23-12-2024, 19:56
per me al massimo come la 4070 ti super
9070 XT Port royal 14723 (https://x.com/All_The_Watts/status/1870895368327536841)
la 4070 ti super mediamente sta sui 14621, picchi di 15326 a stock
Tanto verrà definita fail o meno dal prezzo. Così come è stata definita ottima la b580.
LurenZ87
23-12-2024, 20:12
9070 XT Port royal 14723 (https://x.com/All_The_Watts/status/1870895368327536841)
la 4070 ti super mediamente sta sui 14621, picchi di 15326 a stock
questo è il link giusto
RX 9070XT Port Royal (https://x.com/All_The_Watts/status/1871185600310899030)
Non male, rispetto alla mia 7800XT a 2800Mhz (gira a 2600Mhz nel test) c'è un incremento di quasi il 30%
Scusate se farò una domanda stupida o per la quale forse non c'è risposta, ma questa 9070xt sembra essere la top di gamma amd oppure è la fascia media?
edit: da un rapido giro in rete sembra essere la top di gamma che, in raster, va come la 7800xt. Boh, solo io sono deluso a bestia? Aspettavo tantissimo questa serie per fare il salto dalla 5700 ma volevo prestazioni in raster almeno come la 7900xt, con migliori prestazioni in rt. Boh, non capisco davvero questa mossa...non dico di raggiungere la 4090, assolutamente, ma la 4080 almeno si, visto che Nvidia uscirà con la serie 5000. Boh, dovranno veramente fare prezzi bassi per sperare di attirare giocatori. Ma onestamente la vedo dura uscire dopo due anni con una serie decisamente peggiore della precedente (almeno in raster e per quanto ne sappiamo oggi),
In sostanza, si può ipotizzare che la top di gamma andra come una 5060/5070 (se già ora va come una 4070ti)
devil_mcry
23-12-2024, 20:32
questo è il link giusto
Non male, rispetto alla mia 7800XT a 2800Mhz (gira a 2600Mhz nel test) c'è un incremento di quasi il 30%
per una scheda che doveva andare uguale alla generazione vecchia come ipc non è poca cosa
mikael84
23-12-2024, 21:28
Pensavo che queste schede sarebbero state le ''5700 XT'' di questa gen, ma almeno Navi1 andava più della 1080 Ti (top di gamma della gen precedente), qui invece è già tanto se andrà quanto una 5070/4070 Super (salvo sorprese ma la vedo difficile) :stordita:
A questo punto direi che punteranno tutto su FSR4 e IA per spingere l'acquisto, oltre al prezzo che si spera sia competitivo.
Navi1 era a 7nm contro le 16nm, infatti competteva anche in raster con le 2070-2070super. I transistor bene o male erano quelli, ma RDNA1 aveva un 15% di IPC in più.
La 1080ti a 7nm sarebbe un cut di un chip da 270mm2.
questo è il link giusto
Si, bel risultato, mediamente tra 7900xt e 7900xtx.
Ovviamente, è un RT blando, infatti 4080 simil 7900, però se confrontato con la vecchia gen, il salto c'è.
https://i.postimg.cc/ht0R3psj/rtnavi.png
Re-voodoo
23-12-2024, 21:48
Navi1 era a 7nm contro le 16nm, infatti competteva anche in raster con le 2070-2070super. I transistor bene o male erano quelli, ma RDNA1 aveva un 15% di IPC in più.
Ovviamente, è un RT blando, infatti 4080 simil 7900, però se confrontato con la vecchia gen, il salto c'è.
si bel salto ma ci deve essere anche il prezzo, calcolando che una 7900 xt si trova dai 680 ai 850 euro dipende da quale custom, questa deve costare meno, e meno costa e piu sarà appetibile se ha prestazioni simili alla 7900 gre/xt
Ale55andr0
23-12-2024, 21:50
bel risultato avere un RT di una 7900XT che è quello di una 3080 più o meno? Dopo 4 anni (dalla 3080) a quanto? 500 per un bel pezzo si trovavano le 4070 a meno di 600? Mah, boh...
Cmq, peggio per loro. Cosi' come se la sono cercata i Bioware con quella fumata marrone di Veilguard tronfi della propria idea fregandosene del pubblico così farà AMD co ste schede che hanno un senso solo nella loro volta cranica: Chi se le dovrebbe filare di grazia? Una pseudo 4070 rossa a 5/600 euro cosa dovrebbe muovere secondo loro esistendo già la 4070 medesima con laa MAREA di supporto software che ha nvidia in fatto di upscaling ed RT?
La favoletta della "4080" AMD alla fine pare essersi sgretolata, del resto era inevitabile con queste premesse: chippino insignificante, GDDR6 e altre "pezzentate" del caso. Chiamarla come una 5070Ti (XT sta ad AMD come Ti sta a nvidia) è chiedere al pubblico di arrivare al vilipendio.
Se amd, porta queste performance, sotto i 450 euro in qualche modo, diventa praticamente l'ARC B580 delle gpu sub 500 euro. :DSostituisce entrambe, perchè non è che la 4070 super rimarrà sul mercato.
Da vedere se sparano 450 euro e non 550 o più.
Re-voodoo
23-12-2024, 22:00
Bisogna calcolarla come fascia media, il problema é che nvidia potrà fare i prezzi che vuole perché dalla 5070 ti non avrà competitor
mikael84
23-12-2024, 22:24
bel risultato avere un RT di una 7900XT che è quello di una 3080 più o meno? Dopo 4 anni (dalla 3080) a quanto? 500 per un bel pezzo si trovavano le 4070 a meno di 600? Mah, boh...
Cmq, peggio per loro. Cosi' come se la sono cercata i Bioware con quella fumata marrone di Veilguard tronfi della propria idea fregandosene del pubblico così farà AMD co ste schede che hanno un senso solo nella loro volta cranica: Chi se le dovrebbe filare di grazia? Una pseudo 4070 rossa a 5/600 euro cosa dovrebbe muovere secondo loro esistendo già la 4070 medesima con laa MAREA di supporto software che ha nvidia in fatto di upscaling ed RT?
La favoletta della "4080" AMD alla fine pare essersi sgretolata, del resto era inevitabile con queste premesse: chippino insignificante, GDDR6 e altre "pezzentate" del caso. Chiamarla come una 5070Ti (XT sta ad AMD come Ti sta a nvidia) è chiedere al pubblico di arrivare al vilipendio.
La 4080 super è un chip da 46mtransistor /378mm2, qua si parla di navi32 rivisto in latenze e con un miglior RT, su un nodo quasi simile. Navi32 è un chip da 28,1 mtransistor (già la 4070ti ne ha 35).
Come potevi pensare di prendere una 4080? Addirittura in RT, dove arriva anche al 2x nei massivi, su un 2-250mm2?;)
Un chip da 4080 RT e over in raster, l'avresti riprendendo navi31 non 32.
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-super-founders-edition/images/relative-performance-rt-2560-1440.png
Probabilmente, per 499$, AMD ti offrirà una via di mezzo tra 7800 e 7900xt in raster, e qualcosa in più della 7900xt in RT, oltre che matrici migliori fp8, FSR4 etc.
Lato nvidia, non vedo grandi movimenti neppure li, anzi... missà che questa gen, salvo la 5090, è il contentino di queste schede (5070-navi48), ci sarà poca roba interessante.;)
Mi sembra che ci sia spazio per B780... se queste sono le Amd .... :)
RoUge.boh
23-12-2024, 22:45
La 4080 super è un chip da 46mtransistor /378mm2, qua si parla di navi32 rivisto in latenze e con un miglior RT, su un nodo quasi simile. Navi32 è un chip da 28,1 mtransistor (già la 4070ti ne ha 35).
Come potevi pensare di prendere una 4080? Addirittura in RT, dove arriva anche al 2x nei massivi, su un 2-250mm2?;)
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-super-founders-edition/images/relative-performance-rt-2560-1440.png
Probabilmente, per 499$, AMD ti offrirà una via di mezzo tra 7800 e 7900xt in raster, e qualcosa in più della 7900xt in RT, oltre che unità native, FSR4 etc.
Lato nvidia, non vedo grandi movimenti neppure li, anzi... missà che questa gen, salvo la 5090, è il contentino di queste schede (5070-navi48), ci sarà poca roba interessante.;)
se sarà a 500/550 con queste prestazioni (driver acerbi ecc..) io non la vedo male...
se sarà a 500/550 con queste prestazioni (driver acerbi ecc..) io non la vedo male...
Si ma a poco più c'è la 7900xt che va più in raster e uguale o quasi in RT. E ha 20gb.
cippa lippa
24-12-2024, 00:30
su timespy io vado di più secondo me. Conta che faccio 22mila e rotti a meno 10 di tdp cioè il minimo e 950mv...
cippa lippa
24-12-2024, 00:34
la mia gre a + 10 di tdp (non il max) 2400mhz di memorie. 950mv fa 13400 circa come una xt praticamente....
OrazioOC
24-12-2024, 07:15
Probabilmente, per 499$, AMD ti offrirà una via di mezzo tra 7800 e 7900xt in raster, e qualcosa in più della 7900xt in RT, oltre che matrici migliori fp8, FSR4 etc.
Che è un po' quello che sto tentando di spiegare da un po' di tempo a questa parte, la potenza di calcolo non te la puoi inventare. :read:
Se fosse costruita sui 3nm di tsmc e dotata di gddr7, ci avrei potuto credere nelle performance iso 7900 xtx in raster e anche meglio in RT, ma così no dai. :(
Dire che in raster andrà meglio anche solamente della 7900 xt, con quelle caratteristiche, mi sembra copium. :O
A64FX+DFI nF4
24-12-2024, 07:40
la 3080 12gb stock sta sui 10236 con picchi di 11238 a port royal, poi nei giochi dipenderà da caso a caso
nessuno29
24-12-2024, 08:12
Ma è una scheda di fascia media, cosa ti aspettavi prestazioni 4080like a 449 euro? La concorrenza offrirà una 5060 con 8gb che andrà sperò almeno quanto una 3060ti, una 5060ti forse da 12gb con prestazioni da 4070-x% ed una 5070 ancora da 12gb che miracolo se andrà come la 4070ti, una gpu da 1440p con prestazioni RT da 4070 e raster da 4070ti al giusto prezzo sarebbe ottima.
Si ma a poco più c'è la 7900xt che va più in raster e uguale o quasi in RT. E ha 20gb.
ma senza IA e/o FSR4
Ale55andr0
24-12-2024, 08:45
Ah io non lo pensavo affatto...erano partiti i soliti vaneggi in merito da certi siti poi puntualmente smentiti :)
la 3080 12gb stock sta sui 10236 con picchi di 11238 a port royal, poi nei giochi dipenderà da caso a caso
parlo di performance in game, non di bench che non servono a un tubo, nei titoli massive RT (aka CP2077) una 7900XT è dalle parti di 3080
Ma è una scheda di fascia media, cosa ti aspettavi prestazioni 4080like a 449 euro? .
Dillo ai leaker e ai tifosi che la sparavano così, non a me.
Da parte di AMD questa pseudo GRE uno sputo meglio in RT resta una mossa senza ALCUN senso. Restare su GDDR6 idem.
Perderanno altre quote. Segnatevelo.
ma senza IA e/o FSR4
resta da vedere se non sarà retrocompatibile, inoltre io la potenza bruta non la scambierei manco morto con le menate in upscale che levano qualità visiva per alzare il frame rate, che che se ne dica.
Inoltre poi il supporto di FSR 3.1 che dovrebbe essere il migliore che ha AMD è una barzelletta per quanto è ridicolmente poco diffuso, figuriamoci un versione 4.0 che ancora deve nascere.
Roland74Fun
24-12-2024, 08:51
A quanto pare le versioni integrate delle nuove GPU che saranno presenti nei nuovi Ryzen 9000, promettono bene.
Qui si può presumibilmente andare di FHD senza bisogno di schede discrete.
https://videocardz.com/newz/amd-strix-halo-ryzen-ai-max-spotted-in-passmark-radeon-8050s-igpu-outperforms-rx-7600
A64FX+DFI nF4
24-12-2024, 08:56
A quanto pare le versioni integrate delle nuove GPU che saranno presenti nei nuovi Ryzen 9000, promettono bene.
Qui si può presumibilmente andare di FHD senza bisogno di schede discrete.
https://videocardz.com/newz/amd-strix-halo-ryzen-ai-max-spotted-in-passmark-radeon-8050s-igpu-outperforms-rx-7600
non pensare che i ryzen 9000/10000 avranno 40CU rdna3.5, manteranno le 2CU rdna2, gli strix halo (Ryzen AI 300 Max+) saranno apu da un millino solo di soc e 200w di tdp
cippa lippa
24-12-2024, 09:00
Ripeto che parlare di performance oggi mon ha senso.
Concordo che la potenza vera non la scambio con nulla
Concordo che mi pare strano non sarà compatibile con le serie 7900 per dire fsr 4
Roland74Fun
24-12-2024, 09:02
non pensare che i ryzen 9000/10000 avranno 40CU rdna3.5, manteranno le 2CU rdna2, gli strix halo (Ryzen AI 300 Max+) saranno apu da un millino solo di soc e 200w di tdpEh certo che sarebbe bello però. Comunque mi sembra un bel passo avanti in quella direzione. Nell' 8700G via non era pessima.
A64FX+DFI nF4
24-12-2024, 09:05
Eh certo che sarebbe bello però. Comunque mi sembra un bel passo avanti in quella direzione. Nell' 8700G via non era pessima.
ma gli eventuali 9000G avranno la 880M/890M non le 80x0S
devil_mcry
24-12-2024, 09:07
A me non pare una cattiva scheda, bilanciata, onesta
Dipende dal prezzo a cui la piazzano come al solito
Ale55andr0
24-12-2024, 09:41
Eh certo che sarebbe bello però. Comunque mi sembra un bel passo avanti in quella direzione. Nell' 8700G via non era pessima.
no, perchè occuperebbero un botto di silicio sprecatissimo visto che la ram di sistema ha una banda molto inferiore a quella di una gpu discreta, le 40CU sarebbero pesantemente frenate, sarebbe una APU senza logica
ma senza IA e/o FSR4
Se fa come fs3 che è uscito OLTRE un anno dopo la presentazione della serie 7000, bell'affare.
Il prezzo inoltre dovrà tenere conto dei prezzi ODIERNI e non dei prezzi di uscita della serie 7000.
non pensare che i ryzen 9000/10000 avranno 40CU rdna3.5, manteranno le 2CU rdna2, gli strix halo (Ryzen AI 300 Max+) saranno apu da un millino solo di soc e 200w di tdp
Millino di soc? What?
Roland74Fun
24-12-2024, 12:27
Era per dire che.... alla fine viste queste integrate RDNA4 l'architettura sembrerebbe promettente proiettandola su una discreta.
Poi magari oh .. sarà tutto una ciofeca e costeranno troppo, e saranno piene di bug e con tecnologie scadenti.
Tanto per me cambia poco, Io continuerò a tirare avanti colla mia RX480 8GB del 2016 a recuperarmi tutti i titoli di backlog che non ho giocato. E ne ho a bizzeffe.
A64FX+DFI nF4
24-12-2024, 12:39
Millino di soc? What?
quanto pensi possa costare un ryzen ai max+ pro 395 (strix halo 16Core Zen5/40CU RDNA3.5) se un mini pc con il AI 9 HX 370 (strix point 12Core Zen5C/16 CU RDNA3.5) costa 1300€ e forse tutto il mini pc tranne il soc nè costerà 500€
A64FX+DFI nF4
24-12-2024, 12:40
no, perchè occuperebbero un botto di silicio sprecatissimo visto che la ram di sistema ha una banda molto inferiore a quella di una gpu discreta, le 40CU sarebbero pesantemente frenate, sarebbe una APU senza logica
però usano un Quad Channel con LPDDR5X-8333
quanto pensi possa costare un ryzen ai max+ pro 395 (strix halo 16Core Zen5/40CU RDNA3.5) se un mini pc con il AI 9 HX 370 (strix point 12Core Zen5C/16 CU RDNA3.5) costa 1300€ e forse tutto il mini pc tranne il soc nè costerà 500€
Per avere senso logico deve costare meno che a me che acquisto componenti separati, sia perchè è un'apu e sia perchè si rivolge al mercato oem.
Probabilmente tu intendi anche con scheda madre e ram, giusto?
A64FX+DFI nF4
24-12-2024, 12:53
Per avere senso logico deve costare meno che a me che acquisto componenti separati, sia perchè è un'apu e sia perchè si rivolge al mercato oem.
Probabilmente tu intendi anche con scheda madre e ram, giusto?
purtroppo non ci sono i prezzi del solo soc, si possono dedurre confrontando i prezzi dei mini pc simili con apu più vecchie, sono solo supposizioni ma non penso di essere andato troppo lontano dal loro costo, strix halo non sarà economico, costerà di più di cpu+vga separate equivalenti
Ma poi com’è che si è passati da 8800xt a 9070xt?
Personalmente se volevano saltare la serie 8 come fece nVidia dopo le gtx 780, avrebbero potuto chiamarla 9800xt, che sicuramente avrebbe avuto un nome più evocativo di 9070xt.
ghiltanas
24-12-2024, 14:01
Anch'io avrei preferito 9800xt.
Sono molto curioso di vedere anche i consumi in ogni caso
Anch'io avrei preferito 9800xt.
Sono molto curioso di vedere anche i consumi in ogni caso
fa tanto vecchia Radeon... tipo l'anno di Half Life 2 in bundle.
ghiltanas
24-12-2024, 14:15
Che non è un male, avrebbe avuto una sua identità
StylezZz`
24-12-2024, 14:24
9800 l'avrei lasciata apposta per la prossima serie UDNA, con una reference in edizione limitata tutta rossa.
Ma chi è che gestisce il reparto marketing AMD? :muro:
ma senza IA e/o FSR4
Cos'è IA ?
Sono schede da gaming o mi sono perso qualcosa? Vanno nei data center? Capisco che va di moda, ma in un forum "tecnico" scrivere che una vga è senza IA cosa vuol dire?
alethebest90
24-12-2024, 14:49
Cos'è IA ?
Sono schede da gaming o mi sono perso qualcosa? Vanno nei data center? Capisco che va di moda, ma in un forum "tecnico" scrivere che una vga è senza IA cosa vuol dire?
FSR4 sarà a base di IA come il DLSS
Ma poi com’è che si è passati da 8800xt a 9070xt?
Personalmente se volevano saltare la serie 8 come fece nVidia dopo le gtx 780, avrebbero potuto chiamarla 9800xt, che sicuramente avrebbe avuto un nome più evocativo di 9070xt.
hanno copiato lo schema Nvidia per creare meno confusione
così che sia AMD o Nvidia uno capisce subito che fascia di prezzo è
Che non è un male, avrebbe avuto una sua identità
9800 l'avrei lasciata apposta per la prossima serie UDNA, con una reference in edizione limitata tutta rossa.
Ma chi è che gestisce il reparto marketing AMD? :muro:
Esatto, questa serie serve a mettere a punto l'uarch per poi si sperare di fare un balzo sostanzioso con la successiva, inoltre una versione speciale l'avrei vista bene oltre che all'operazione nostalgia, dato che 9800xt spaccavano le ossa alle nVidia del tempo... Ma va bè, non abbiamo tutti gli stessi gusti e aspettative.
Riguardo ai consumi son curioso anche io perchè se sotto i 200W e prezzata bene potrebbe non essere poi così tanto male, basta guardare il successo della B580, la gente vuole schede con prestazioni da 2024 con dotazioni vram adeguate a prezzi accessibili e senza consumi folli che ti costringano a 850W di PSU minimo.
hanno copiato lo schema Nvidia per creare meno confusione
così che sia AMD o Nvidia uno capisce subito che fascia di prezzo è
Quello l'avevo intuito, ma secondo me viene un gran macello alla fine: mi ricordo ai tempi proprio della 9800 pro e XT che ATi usava XT per identificare le sue proposte più spinte e performanti, e nVidia, per confondere l'utenza, adottò con la serie FX il suffisso XT per indicare le sue proposte meno performanti e downcloccate, proprio per far propendere all'utonto medio l'acquisto di queste ultime visto che costavano parecchio meno...:rolleyes:
purtroppo non ci sono i prezzi del solo soc, si possono dedurre confrontando i prezzi dei mini pc simili con apu più vecchie, sono solo supposizioni ma non penso di essere andato troppo lontano dal loro costo, strix halo non sarà economico, costerà di più di cpu+vga separate equivalenti
Che senso ha che costi di più? Se fossi un grosso oem andrei da amd: ehy, pistola, o mi fai il prezzo più basso o le gpu le compro da nvidia. Anzi, quasi quasi compro pure le cpu intel
A64FX+DFI nF4
24-12-2024, 15:24
Che senso ha che costi di più? Se fossi un grosso oem andrei da amd: ehy, pistola, o mi fai il prezzo più basso o le gpu le compro da nvidia. Anzi, quasi quasi compro pure le cpu intel
perchè riesci a metterlo in un sistema compatto, al contrario di cpu e gpu separate
cristiankim
24-12-2024, 15:43
Non ci sono proprio speranze che si raggiunga la 7900xt in raster?
StylezZz`
24-12-2024, 16:15
La XT si, la XTX mi sa proprio di no.
Re-voodoo
24-12-2024, 16:19
Forse in oc
Dalla xtx non ne vale la pena anche se ora ci infilano quel maledetto Ray tracing dappertutto.
cristiankim
24-12-2024, 16:26
La XT si, la XTX mi sa proprio di no.Beh se la 9070xt mi raggiunge la 7900xt in raster e garantisce risultati giocabili in ray tracing, io non mi reputo insoddisfatto, se rimaniamo attorno ai 600 euro.
mikael84
24-12-2024, 16:35
Ma è una scheda di fascia media, cosa ti aspettavi prestazioni 4080like a 449 euro? La concorrenza offrirà una 5060 con 8gb che andrà sperò almeno quanto una 3060ti, una 5060ti forse da 12gb con prestazioni da 4070-x% ed una 5070 ancora da 12gb che miracolo se andrà come la 4070ti, una gpu da 1440p con prestazioni RT da 4070 e raster da 4070ti al giusto prezzo sarebbe ottima.
16gb. 128bit in clamshell.
5070 da 12gb/192bit
Beh se la 9070xt mi raggiunge la 7900xt in raster e garantisce risultati giocabili in ray tracing, io non mi reputo insoddisfatto, se rimaniamo attorno ai 600 euro.
In raster in realtà, almeno da questo leak (da prendere con le pinze), è abbastanza sotto la 7900xt. Quest'ultima è avanti del 17%.
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-9070-xt-gpu-benchmarked-time-spy-better-performance-rx-7900-gre/
Salvo qualcosa in RT, la 7900xt si dimostra una scheda più potente nel complesso. Dopo parlerà il "campo" come si suo dire.
ghiltanas
24-12-2024, 16:41
Esatto, questa serie serve a mettere a punto l'uarch per poi si sperare di fare un balzo sostanzioso con la successiva, inoltre una versione speciale l'avrei vista bene oltre che all'operazione nostalgia, dato che 9800xt spaccavano le ossa alle nVidia del tempo... Ma va bè, non abbiamo tutti gli stessi gusti e aspettative.
Riguardo ai consumi son curioso anche io perchè se sotto i 200W e prezzata bene potrebbe non essere poi così tanto male, basta guardare il successo della B580, la gente vuole schede con prestazioni da 2024 con dotazioni vram adeguate a prezzi accessibili e senza consumi folli che ti costringano a 850W di PSU minimo.
:
Più che della psu, che ho già da 850 XD, è che mi sono rotto dei cassoni, mi sta sempre più salendo la scimmia per una build mini itx, e una scheda compatta e che scalda poco sarebbe l'ideale
StylezZz`
24-12-2024, 17:12
In raster in realtà, almeno da questo leak (da prendere con le pinze), è abbastanza sotto la 7900xt. Quest'ultima è avanti del 17%.
Salvo qualcosa in RT, la 7900xt si dimostra una scheda più potente nel complesso. Dopo parlerà il "campo" come si suo dire.
Certo vedremo, ma sono fiducioso che almeno le custom più spinte la prendano una XT, fps più fps meno, poi bisogna vedere anche quanto salgono in oc.
EddieTheHead
24-12-2024, 17:48
ma questa non può essere la top di amd dài
ce n'è un'altra dopo vero?
ho capito che non vogliono competere con 90 e 80 ma che la top vada peggio in raster della non top della serie prima no dài...
la fascia 70 compete con la fascia 80 della gen precedente, non deve competere con la 7900
per quanto riguarda il nome, per me è perfetto perché lo schema di Nvidia è molto più popolare e ha senso che AMD copi Nvidia e non il contrario. Sull'uscita di AMD dalla fascia alta: hanno fatto bene tanto vendono pochissimo e molti enthusiast sono troppo biased ormai a favore di Nvidia, quindi erano risorse sprecate per l'azienda
Ma che notizie ci sono sul destino delle XT è XTX ?
Chi dice che vanno realmente in EOL ?
OrazioOC
24-12-2024, 19:03
Ma che notizie ci sono sul destino delle XT è XTX ?
Chi dice che vanno realmente in EOL ?
Faranno la fine della Vega 7 dopo qualche settimana dall'arrivo della 5700 xt.
EOL non annunciato, ma de facto diventeranno introvabili. :rolleyes:
Auguri a tutti, soprattutto a chi spera nei miracoli, è il periodo giusto :asd:.
Io non mi fascerei troppo la testa, sto rumor lasciano il tempo che trovano.
la fascia 70 compete con la fascia 80 della gen precedente, non deve competere con la 7900
per quanto riguarda il nome, per me è perfetto perché lo schema di Nvidia è molto più popolare e ha senso che AMD copi Nvidia e non il contrario. Sull'uscita di AMD dalla fascia alta: hanno fatto bene tanto vendono pochissimo e molti enthusiast sono troppo biased ormai a favore di Nvidia, quindi erano risorse sprecate per l'azienda
Ma i prezzi saranno da fascia 70 o faranno qualche nuovo giochetto?
sui prezzi non credo ci sia molto da dire, AMD ha price performance molto superiore a Nvidia e ora hanno migliorato anche il ray tracing e l'upscaler
Scusate ma non ci sarà anche la 9080xt?
StylezZz`
25-12-2024, 09:17
Dopo aver visto le specifiche della 5070 leakate da kopite, questa presunta RX 9070 non fa poi così schifo :D
OrazioOC
25-12-2024, 09:36
Dopo aver visto le specifiche della 5070 leakate da kopite, questa presunta RX 9070 non fa poi così schifo :D
Il solo fatto che la 5070 non sia full chip gb205 mi lascia perplesso. :rolleyes:
Comunque questa 9070 xt ha tutto per diventare la star del mercato sotto i 500 euro. :Prrr:
Roland74Fun
25-12-2024, 10:00
Mi ricorda un po' la GTX 1060 3GB. Sorellina minore con meno RAM e mini castrata, ma ad un presso assai conveniente per chi non aveva bisogno di troppa roba. Ma si parlava di cifre intorno ai 300 euro ormai più di 8 anni fa.
Poi c'era RX480 8/4 GB ma pure la RX 470. Con un po' di fortuna la si trovava anche sotto 250.
Addirittura sotto i 200 euro si trovavano le "scartine" come RX 460 o GTX 1050//1050TI.
LurenZ87
25-12-2024, 10:14
Guardando le ultime tabelle comparative di TechPowerUp! sia sul raster che sull'RT a 1440p:
RASTER (https://www.techpowerup.com/review/gpu-test-system-update-for-2025/2.html)
RAY TRACING (https://www.techpowerup.com/review/gpu-test-system-update-for-2025/3.html)
dove vengono presi in esame 25 giochi, con i rumors attuali avremmo grossomodo una 4070Ti rossa... Se prezzata sui 499$ imho farebbe faville.
Roland74Fun
25-12-2024, 10:14
Beh se la 9070xt mi raggiunge la 7900xt in raster e garantisce risultati giocabili in ray tracing, io non mi reputo insoddisfatto, se rimaniamo attorno ai 600 euro.La 4070ti Super sta ora sui 900 euro.
Ammettiamo un deprezzamento di almeno 100/150 euro all'uscita della nuova generazione.
Siamo a 750 se la 9070xt ha prestazioni similari, anche un RT, e vengono lanciate anche le nuove tecnologie 600 euro a scendere sarebbe buono.
Ma dovrebbero puntare molto anche su 9060/50 con robe da 300 euro o meno dove il principale competitor chiede almeno il 25% in più.
Se si innescasse un meccanismo di concorrenza virtuoso potremmo il prossimo anno riuscire a giocare a GTA 6 senza svenarci.
cippa lippa
25-12-2024, 11:19
La 4070ti Super sta ora sui 900 euro.
Ammettiamo in deprezzamento di almeno 100/150 euro all'uscita della nuova generazione.
Siamo a 750 se la 9070xt ha prestazioni similari, anche un RT, e vengono lanciate anche le nuove tecnologie 600 euro a scendere sarebbe buono.
Ma dovrebbero puntare molto anche su 9060/50 con robe da 300 euro o meno dove il principale competitor chiede almeno il 25% in più.
Se si innescasse un meccanismo di concorrenza virtuoso potremmo il prossimo anno riuscire a giocare a GTA 6 senza svenarci.
Il punto è diverso. Non conta granché le performance in sé ma il prezzo. Se fanno una scheda da 600 euro vende poco comunque, la gente ha il lavaggio del cervello, tra una 4070ti super a 800 e una amd a 600 prende sempre solo nvidia soprwttutto se le performance sono simili.
Sotto i 500 già diverso.
Parlo del grosso ovviamente eh, ho sempre venduto benissimo le amd usate quindi c'è chi sa cosa prende e vuole ma il mercato deve andare su almeno il 35% in meno a parità di per amd per vendere un pochino. Poi vediamo sto fsr 4 perché se non andasse sulle rdna 3 cambia ancora lo scenario (e se fosse un buon upscaler
ghiltanas
25-12-2024, 11:20
Per me risiamo pari pari a quanto visto con la 5700xt che prendeva la 2070, costando meno.
Il problema per amd a questo giro è avere 2 schede della serie precedente che in raster vanno di più, deve prezzarle veramente le nuove.
ghiltanas
25-12-2024, 11:22
Il punto è diverso. Non conta granché le performance in sé ma il prezzo. Se fanno una scheda da 600 euro vende poco comunque, la gente ha il lavaggio del cervello, tra una 4070ti super a 800 e una amd a 600 prende sempre solo nvidia soprwttutto se le performance sono simili.
Sotto i 500 già diverso.
Parlo del grosso ovviamente eh, ho sempre venduto benissimo le amd usate quindi c'è chi sa cosa prende e vuole ma il mercato deve andare su almeno il 35% in meno a parità di per amd per vendere un pochino. Poi vediamo sto fsr 4 perché se non andasse sulle rdna 3 cambia ancora lo scenario (e se fosse un buon upscaler
Si anche secondo un limite psicologico c'è, magari non così marcato ma c'è.
Per fsr4 io spero abbiano puntato tutto sulla qualità, anche a discapito della retrocompatibilità
StylezZz`
25-12-2024, 11:47
Per fsr4 io spero abbiano puntato tutto sulla qualità, anche a discapito della retrocompatibilità
Certo sarebbe bello se fosse retrocompatibile con le 6000, ma non possono e non devono tagliare fuori le 7000 (soprattutto per chi ha speso un millino per le 7900), chi sceglie AMD lo fa anche per allontanarsi da certe markettate...quindi se non vogliono perdere anche quel 10% farebbero bene a tenersi stretti i propri clienti.
OrazioOC
25-12-2024, 12:03
Certo sarebbe bello se fosse retrocompatibile con le 6000, ma non possono e non devono tagliare fuori le 7000 (soprattutto per chi ha speso un millino per le 7900), chi sceglie AMD lo fa anche per allontanarsi da certe markettate...quindi se non vogliono perdere anche quel 10% farebbero bene a tenersi stretti i propri clienti.
Temo che rdna2 possa non essere della partita a sto giro.
Se l'fsr4 farà abbondante uso delle unità IA, allora RDNA 2 non dovrebbe avere la "schiena" per poter effettuare certi calcoli in real time, cosa che in realtà RDNA 3(soprattutto navi 31) ha.
E' da vedere al CES cosa diranno, ma non sarei sorpreso se l'FSR4 fosse una cosa pensata per rnda 3/3.5 e 4. :rolleyes:
sui prezzi non credo ci sia molto da dire, AMD ha price performance molto superiore a Nvidia e ora hanno migliorato anche il ray tracing e l'upscaler
Nel mondo reale è solo leggermente superiore, e solo in raster, per un ristretto gruppo di modelli (7700 xt, 7800 xt, 7900 xt), col ray tracing che va a quel paese.
La 7900 gre e la 7600 sono praticamente allo stesso costo delle equivalenti nvidia.
La 7600 xt manco a parlarne, un vero insulto.
Per fortuna il mercato non sta dando ragione agli imperfettissimi.
EddieTheHead
25-12-2024, 13:14
Anche io la vedo difficile che le 6000 possano arrivare ad fsr 4 e altre tecnologie nuove. Magari avranno qualche aggiornamento e ottimizzazione minore ma non penso di più.
cippa lippa
25-12-2024, 13:40
Si anche secondo un limite psicologico c'è, magari non così marcato ma c'è.
Capisci. Nvidia vende perché vende a prescindere quindi non puoi fare un prodotto simile in target a prezzo poco inferiore. Devi tirarlo giù tanto perché è quello il discrimine. Anche consumo ecc conta ma poco. Uno che prende nvidia la prende ormai a prescindere pure dalla vram figurati tu. L'importante è fare una scheda ben ottimizzata su tutto secondo me. La gre et la scheda della scorsa gen per me il problema è che ora costa quanto una xt o giù di lì e andrà sempre più so secondo me per motivi non di performance ma di mercato.
Fsr 4 sulle 7000 sicuro andrà non possono tagliarle fuori. Le 6000 no sicuro, magari faranno qualcosa per far vedere fsr 4 ma andando in 3.1 tipo
Cutter90
25-12-2024, 14:25
Capisci. Nvidia vende perché vende a prescindere quindi non puoi fare un prodotto simile in target a prezzo poco inferiore. Devi tirarlo giù tanto perché è quello il discrimine. Anche consumo ecc conta ma poco. Uno che prende nvidia la prende ormai a prescindere pure dalla vram figurati tu. L'importante è fare una scheda ben ottimizzata su tutto secondo me. La gre et la scheda della scorsa gen per me il problema è che ora costa quanto una xt o giù di lì e andrà sempre più so secondo me per motivi non di performance ma di mercato.
Fsr 4 sulle 7000 sicuro andrà non possono tagliarle fuori. Le 6000 no sicuro, magari faranno qualcosa per far vedere fsr 4 ma andando in 3.1 tipo
Se FSR4 userà IA le 7000 le tagliate fuori eccome. Visto che serve hardware specifico in teoria.
StylezZz`
25-12-2024, 14:54
Le 7000 a differenza delle 6000 hanno gli AI Accelerators, ma non so se questi potrebbero essere sfruttati con FSR4, vedremo.
Le 7000 a differenza delle 6000 hanno gli AI Accelerators, ma non so se questi potrebbero essere sfruttati con FSR4, vedremo.
Con che output? Quanti tops e in che formato? In realtà già lo so e non so mica se vanno da qualche parte. Non è un caso se perfino in una console hanno messo 300 tops int8.
Roland74Fun
25-12-2024, 15:18
Secondo Tech Power Up ci dovrebbe essere anche un "Rebrandeon" di tutta la precedente serie RDNA 3.0.....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241225/54f4e47102001e47d8aea5f6d68c2442.jpg
mikael84
25-12-2024, 16:30
Sempre da prendere con le pinze, lo stesso utente ha lanciato pure un leak che dovrebbe riguardare navi44.
Navi44 2048ST 128bit/8gb.
https://x.com/All_The_Watts/status/1870805309121519714
https://i.postimg.cc/kXBBTQsW/Gfkv-Iz-XYAA7-OJe.jpg
Con che output? Quanti tops e in che formato? In realtà già lo so e non so mica se vanno da qualche parte. Non è un caso se perfino in una console hanno messo 300 tops int8.
Che poi per il dual issue sarebbero 150 INT8.
RDNA2 e RDNA3 hanno gli stessi picchi di calcolo, entrambe usano le ALU, solo che da RDNA3 le matrix engine tramite comando, fanno calcolo matriciale, poi passano i dati alle ALU dei SIMD per essere elaborare.
Nvidia invece fa tutto tramite tensor.
Paradossalmente senza matrici, RDNA2 ha un ratio int8 doppio rispetto a RDNA3, però se viene richiesto il lavoro matriciale, RDNA2 dorme, RDNA3 invece usa le matrici e calcola con le ALU.
I programmi pro, se si usano le matrici, non dovrebbero vedere RDNA2, quindi questo potrebbe essere un serio problema per RDNA2.
Il costo è di piccossimi ALU, considerando che dopo l'operazione delle matrici, deve sempre utilizzare le ALU dei SIMD, che dovrebbero fare anche tutto il resto. Infatti nvidia suddivide le unità, alloccando appena il 10-20% alle matrici.
OrazioOC
25-12-2024, 19:04
Sempre da prendere con le pinze, lo stesso utente ha lanciato pure un leak che dovrebbe riguardare navi44.
Se quello è un time spy, sono numeri da 6700 xt o 3060 ti.
Se la offriranno con 16gb di vram a 249-269 dollari al max ok, altrimenti GTFO. :rolleyes:
Se rimane come temo con 8gb/128 bit di bus gddr6, o è una gpu da max 199 dollari oppure si va' di ARC B580 a vita. :asd:
LurenZ87
25-12-2024, 19:06
Se la offriranno con 16gb di vram a 249-269 dollari al max ok, altrimenti GTFO. :rolleyes:
Se rimane come temo con 8gb/128 bit di bus gddr6, o è una gpu da max 199 dollari oppure si va' di ARC B580 a vita. :asd:Te lo dice già il post, ci saranno due declinazioni a 128bit e una a 96bit...
OrazioOC
25-12-2024, 19:08
Te lo dice già il post, ci saranno due declinazioni a 128bit e una a 96bit...
Imho il bus si sapevano già, ma non la certezza sui tagli di vram. :rolleyes:
psycho91
25-12-2024, 21:39
Se rimane come temo con 8gb/128 bit di bus gddr6, o è una gpu da max 199 dollari oppure si va' di ARC B580 a vita. :asd:
Quella del test dovrebbe essere la iGPU 8060s di Strix Halo.
Insomma non c'è speranza per il 4k quest'anno salvo più avanti 9080/90.
Ale55andr0
26-12-2024, 07:12
Insomma non c'è speranza per il 4k quest'anno salvo più avanti 9080/90.
Non ci sarà alcuna 9080/9090
Oh, noi sogneremo una scheda da 600€ con le prestazioni della xtx, ma se AMD pensa di vendere una roba con le prestazioni della 7800xt/gre a 5/600€, pure lei sogna di brutto eh.
ninja750
26-12-2024, 09:02
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2024/12/RX-9070-XT-vs-other-GPUs-in-Time-Spy.png
Beh, chi si aspetta di più da un chip che de facto è grosso quanto una rx 7600 xt, mi sà che dovrà andare di copium. :asd:
Però torno anche a dire, la corsa questa scheda la dovrà fare vs 5070 che sarà una gpu iso 4070 super/ti. :rolleyes:
per quanto riguarda il RT lasciando stare i sintetici dove amd non è mai brillata, io mi aspetto davvero qualcosa oltre +70% nei giochi reali. a meno che non hanno mentito loro stessi nel famoso video dove per la ps5pro dichiaravano un raddoppio secco per unità
per il resto se non arriva alla 4080 in raster, o almeno 95% o giu di li, sarà un mezzo fail perchè alla fine uno si può sempre prendere le XTX scontate
e serve a poco che farà migliore figura del previsto viste le specifiche leak della 5070 dove hanno ancora una volta risparmiato all'osso per profittare il più possibile
EddieTheHead
26-12-2024, 09:12
la mia sensazione è che ste nuove schede (sia amd che nvidia) saranno delle mezze ciofeche.
OrazioOC
26-12-2024, 09:23
per quanto riguarda il RT lasciando stare i sintetici dove amd non è mai brillata, io mi aspetto davvero qualcosa oltre +70% nei giochi reali. a meno che non hanno mentito loro stessi nel famoso video dove per la ps5pro dichiaravano un raddoppio secco per unità
per il resto se non arriva alla 4080 in raster, o almeno 95% o giu di li, sarà un mezzo fail perchè alla fine uno si può sempre prendere le XTX scontate
e serve a poco che farà migliore figura del previsto viste le specifiche leak della 5070 dove hanno ancora una volta risparmiato all'osso per profittare il più possibile
L'xtx ho come l'impressione che possano sparire a modi vega 7 dopo un paio di mesi dall'arrivo della 5700 xt. :rolleyes:
Questa 9070 xt dovrebbe fare il lavoro in raster della 7900 gre(circa 4070 ti), ma con performance RT decisamente migliori delle rx 7000, il tutto sotto i 500 dollari di msrp.
Vedendo quello che c'è ora sul mercato, non è poco. ;)
ghiltanas
26-12-2024, 09:30
Imho è pari pari quanto visto con le 5700xt, solo che a quel tempo le 7900 non c'erano e quindi la 5700xt figurava meglio. Anch'io penso che succederà come dice Orazio, le 7900xt e xtx andranno in eol, e AMD punterà forte sulla fascia media in attesa di udna, e produrrà sempre più apu per le handheld
StylezZz`
26-12-2024, 10:14
Imho è pari pari quanto visto con le 5700xt, solo che a quel tempo le 7900 non c'erano e quindi la 5700xt figurava meglio
Ai tempi ci stava la Radeon VII...ma è come se non fosse mai esistita :asd:
OrazioOC
26-12-2024, 11:08
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-xt-expected-to-boost-up-to-3-1-ghz-260-330w-tbp-depending-on-a-model
Non sono un grande fan di questi tdp, su chip così piccoli si sta andando veramente troppo oltre a scapito dell'efficienza. :rolleyes:
Il leaker comunque parla di performance vicine alla 4080(circa 5% dietro), onestamente viste quelle specifiche mi sembra copium.
Però un tdp così alto con un'arch revisionata, in qualche modo dovranno trovare un riscontro lato performance.
Anche se per il momento rimango del parere che si tratti di una rx 7900 gre(punto più punto meno) in raster, e rt sulla falsariga di 4070 super. :O
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-xt-expected-to-boost-up-to-3-1-ghz-260-330w-tbp-depending-on-a-model
Non sono un grande fan di questi tdp, su chip così piccoli si sta andando veramente troppo oltre a scapito dell'efficienza. :rolleyes:
Il leaker comunque parla di performance vicine alla 4080(circa 5% dietro), onestamente viste quelle specifiche mi sembra copium.
Però un tdp così alto con un'arch revisionata, in qualche modo dovranno trovare un riscontro lato performance.
Anche se per il momento rimango del parere che si tratti di una rx 7900 gre(punto più punto meno) in raster, e rt sulla falsariga di 4070 super. :O
Ma probabilmente sarebbe una gre, poi la occano di fabbrica per "tirare la coperta" verso la fascia superiore ed ecco servita un'altra "7800xt" in salsa rdna4. Ovviamente quella che doveva essere una scheda da 200w perde totalmente di efficienza e per un 10-15% lato prestazioni, consuma un terzo in più.
A questo punto, vada come vada, per dire se sarà un fail o meno rimane solamente il prezzo.
Che poi per il dual issue sarebbero 150 INT8.
Ma dico io... Sono anni che propongono quel taglio di bus e compute unit, e da anni non vendono una mazza. Che droghe assumono per riproporre per la terza volta la variante di un prodotto che non si filano neanche i parenti di lisa su?
La ps5 pro non credo che abbia il dual issue, è una rdna2 con feature da rdna4.
OrazioOC
26-12-2024, 12:07
Ma dico io... Sono anni che propongono quel taglio di bus e compute unit, e da anni non vendono una mazza. Che droghe assumono per riproporre per la terza volta la variante di un prodotto che non si filano neanche i parenti di lisa su?
Beh tieni conto che tra i parenti di Lisa Lisa ci sta anche Jensen Huang, difficile vendere una rx 5500/6600/7600/9060 a uno che produrrà l'rtx 5090. :Prrr:
Comunque condivido il senso, di quel tipo di sku giusto la rx 6600 ha vendicchiato qualcosa, il resto ha fatto numeri ridicoli(l'rx 7600 è veramente una scheda meh a 270 euro). :stordita:
mikael84
26-12-2024, 12:20
La ps5 pro non credo che abbia il dual issue, è una rdna2 con feature da rdna4.
Allora il dato è calcolato in sparsity, tramite SWMMAC (Sparse Wave Matrix Multiply Accumulate). 2x il ratio, funzione implementata già dalle ampere, ma dovrebbe essere tagliata e lasciata solo sulle HPC.
Per il resto, modera un tantino i termini, su droghe e company.
Beh tieni conto che tra i parenti di Lisa Lisa ci sta anche Jensen Huang, difficile vendere una rx 5500/6600/7600/9060 a uno che produrrà l'rtx 5090. :Prrr:
Comunque condivido il senso, di quel tipo di sku giusto la rx 6600 ha vendicchiato qualcosa, il resto ha fatto numeri ridicoli(l'rx 7600 è veramente una scheda meh a 270 euro). :stordita:
E già sono in mostruoso calo dalla 6600 alla 7600, cosa fa pensare che una roba simile possa andare meglio di un prodotto fallimentare? O finiranno per svendere i 16 GB a conchiglia. Però è davvero un peccato, perchè 12 GB costavano meno di 16 e abbinati a un bus a 192 bit (che avrebbe aumentato di quanto il costo del chip?) veniva fuori un prodotto sicuramente più interessante.
OrazioOC
26-12-2024, 12:40
E già sono in mostruoso calo dalla 6600 alla 7600, cosa fa pensare che una roba simile possa andare meglio di un prodotto fallimentare? O finiranno per svendere i 16 GB a conchiglia. Però è davvero un peccato, perchè 12 GB costavano meno di 16 e abbinati a un bus a 192 bit (che avrebbe aumentato di quanto il costo del chip?) veniva fuori un prodotto sicuramente più interessante.
Sarebbe stata l'arc b580 by amd, invece ci toccherà assistere ad una nuova 3060 ti. :rolleyes:
Non che cambi più di tanto come performance, ma sarebbe ora di vedere gpu con più di 8gb di vram dai 250 euro in su.
Diamine 8gb di vram li aveva l'rx 480 nel 2016, e veniva 270 euro. XD
Roland74Fun
26-12-2024, 12:43
Beh tieni conto che tra i parenti di Lisa Lisa ci sta anche Jensen Huang....
A quanto ho letto su un articolo cinese del 2014 tradotto con Google translator il nonno di Lisa e la madre di Jensen sono fratello e sorella. Quindi Jensen Huang sarebbe lo zio di secondo grado di Lisa Su.
Sarebbe stata l'arc b580 by amd, invece ci toccherà assistere ad una nuova 3060 ti. :rolleyes:
Non che cambi più di tanto come performance, ma sarebbe ora di vedere gpu con più di 8gb di vram dai 250 euro in su.
Sembra che ci godono a lasciare spazio al concorrente, quando potrebbero agevolmente mandarlo fuori dal mercato.
Roland74Fun
26-12-2024, 14:20
...
La mia Sapphire Nitro OC 8GB che ancora gira nel case, presa a novembre 2016 e pagata 257 euro. Indispensabile allora per fare girare Rise of the tomb raider con le texture and ultra. (7 GB).
Anche le schede video del principale competitor (a parte la diretta concorrente nella fascia di prezzo) avevano da 8GB e la top di gamma 11 GB.
Ad oggi 12 per la fascia bassa sarebbero il minimo e 16 dal medio in su sono un requisito imprescindibile.
ninja750
26-12-2024, 17:00
260w sarebbero buoni anche perchè poi con il solito UV si arriverà facili a 250w non penso ci sarà la gara per superare i 3000 tranne le solite sapphire nitro da 800w con triplo connettore 8pin per 2fps in più
Gyammy85
26-12-2024, 17:47
Comunque si tratta di una nuova architettura, il fatto che non presentino una fascia top non vuol dire che non possiamo aspettarci il solito salto di generazione
La cosa divertente è che ottengono queste perf elevate con le miserevoli Gddr6 mentre la 5070 e 5070ti costeranno tanto tanto anche per le incredibili Gddr7
Tutti fallimentare sti prodotti, ma chi lo dice?
Ale55andr0
26-12-2024, 19:41
rileggere quel 4096sp e gddr6 20gbs fa cascare le braccia. Riesce ad essere più monca nella spec della 5070 liscia che è stata già tarata in modo a dir poco taccagno da giacco aka granfarabut.
Semplicemente, aemmedì.
viste quelle "specifiche" a me sembra ubriacum
Ma dico io... Sono anni che propongono quel taglio di bus e compute unit, e da anni non vendono una mazza. Che droghe assumono per riproporre per la terza volta la variante di un prodotto che non si filano neanche i parenti di lisa su?.
semplicemente, aemmedì, e due
La cosa divertente è che ottengono queste perf elevate con le miserevoli Gddr6 mentre la 5070 e 5070ti costeranno tanto tanto anche per le incredibili Gddr7
No, la cosa divertente è che queste prestazioni che millanti te se lei sognate non essendoci mezzo bench vero e ufficiale, fra parentesi, su un GIOCO vero. Come se la storia di amd non sia piena di leak a dir poco fantasiosi puntualmente smentiti da una cosa chiamata...realtà.
Tutti fallimentare sti prodotti, ma chi lo dice?
Lo dice il patetico share di AMD associato a quelle specifiche da morti de fame fermi sempre alla stessa solfa da 64cu (bastaaaaaa) e fermi pure con le ram old gen.
No ma "bucheranno" il mercato ( come le 7800XT :rotfl: ), trust me bro.
Lights_n_roses
27-12-2024, 00:36
Io stavo pensando di vendere la mia 7900 xt ma dopo i rumor non so se mi conviene
lunaticgate
27-12-2024, 08:24
Io stavo pensando di vendere la mia 7900 xt ma dopo i rumor non so se mi convieneIo l'ho presa un mese fa, pensa un po'
Io me la tengo fino all'eventuale passaggio ad una più potente, probabilmente Nvidia a questo punto.
Poi la 7900xt la "regalerò" a chi si accontenta
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Io l'ho presa un mese fa, pensa un po'
Io me la tengo fino all'eventuale passaggio ad una più potente, probabilmente Nvidia a questo punto.
Poi la 7900xt la "regalerò" a chi si accontenta
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Anche io non escludo il fatto di passare a 5080 o 5090 se ne varrà la pena in termini prestazionali e per quanto riguarda i prezzi ormai vanno presi con filosofia visto e considerato che i bei vecchi tempi sono finiti e non torneranno mai più.
cippa lippa
27-12-2024, 08:44
Anche io non escludo il fatto di passare a 5080 o 5090 se ne varrà la pena in termini prestazionali e per quanto riguarda i prezzi ormai vanno presi con filosofia visto e considerato che i bei vecchi tempi sono finiti e non torneranno mai più.
Finché continuate a farvi andare vsnd/bene e comprare roba inutile a qualsiasi prezzo certo Jon torneranno
Finché continuate a farvi andare vsnd/bene e comprare roba inutile a qualsiasi prezzo certo Jon torneranno
Ciao Cippa, 1 Litro di benzina costa 3.500 Lire :asd: buona giornata e buon lavoro.
cippa lippa
27-12-2024, 08:58
Ciao Cippa, 1 Litro di benzina costa 3.500 Lire :asd: buona giornata e buon lavoro.
Davvero mi paragoni la benzina a una scheda video? Il prossimo è il pane???? Tra l'altro in lire 😂buon rientro in istituto
Sicuramente non si può negare che l’inflazione non ci sia, però mi pare stia proprio prendendo una brutta piega la questione dei prezzi: personalmente, siccome parliamo di hobby e non di beni di prima necessità o che mi agevolano la vita quotidiana, preferisco cambiare fazione come il peggiore dei mercenari a chi mi offre price/perf eccellenti e rinunciare a qualche dettaglio piuttosto che aprire ulteriormente il portafoglio. Se poi non c’è nulla di “conveniente”, avendo altri hobby, dirotto il denaro dove reputo che abbia più senso la spesa. Per me tutto ha un limite.
Se queste 9070xt offriranno buone prestazioni a prezzi interessanti perché no per chi ha schede di qualche gen fa? Penso che chi ha una 7900xtx & Co può campare più che bene ancora per altri due anni almeno, il resto è tutto capriccio.
A64FX+DFI nF4
27-12-2024, 12:14
Sicuramente non si può negare che l’inflazione non ci sia, però mi pare stia proprio prendendo una brutta piega la questione dei prezzi: personalmente, siccome parliamo di hobby e non di beni di prima necessità o che mi agevolano la vita quotidiana, preferisco cambiare fazione come il peggiore dei mercenari a chi mi offre price/perf eccellenti e rinunciare a qualche dettaglio piuttosto che aprire ulteriormente il portafoglio. Se poi non c’è nulla di “conveniente”, avendo altri hobby, dirotto il denaro dove reputo che abbia più senso la spesa. Per me tutto ha un limite.
Se queste 9070xt offriranno buone prestazioni a prezzi interessanti perché no per chi ha schede di qualche gen fa? Penso che chi ha una 7900xtx & Co può campare più che bene ancora per altri due anni almeno, il resto è tutto capriccio.
io sono curioso di vedere le prestazioni ma con la 6800xt tiro avanti fino a UDNA/Celestial senza problemi
Concordo su tutta la linea, se piazzano la fascia medio alta a prezzi ancora più assurdi non mi spacco la testa più di tanto, se voglio spendere spendo (che sia Amd, Nvidia o Intel) e se non mi va ho tanto altro da fare.
La vita continua e i problemi sono altri come ho cercato di fare intendere con "1 Litro di benzina costa 3.500 Lire" (Cippa senza rancore eh, non ce l'ho con te e con nessuno, non frequento il forum per cercare scontri o attriti, anzi :) ), ho tirato a campare con un 4790k e una 970 fino a Luglio 2023 :asd:
StylezZz`
27-12-2024, 12:26
io sono curioso di vedere le prestazioni ma con la 6800xt tiro avanti fino a UDNA/Celestial senza problemi
Idem, anche perché attualmente non ho visto nessun gioco mettere in ginocchio la 6800 a 1440p, e di maxare rt/pt non me ne frega nulla...poi se consideriamo anche le specifiche della PS5 Pro possiamo dormire sonni tranquilli fino al 2027.
cippa lippa
27-12-2024, 12:55
Ma chi ha una 7900xtx altro che due anni, va bene per i prossimi 10.
Il resto concordo, paragonare alla benzina fa ridere
Concordo su tutta la linea, se piazzano la fascia medio alta a prezzi ancora più assurdi non mi spacco la testa più di tanto, se voglio spendere spendo (che sia Amd, Nvidia o Intel) e se non mi va ho tanto altro da fare.
La vita continua e i problemi sono altri come ho cercato di fare intendere con "1 Litro di benzina costa 3.500 Lire" (Cippa senza rancore eh, non ce l'ho con te e con nessuno, non frequento il forum per cercare scontri o attriti, anzi :) ), ho tirato a campare con un 4790k e una 970 fino a Luglio 2023 :asd:
Chiaro, io preferisco sfruttare l’hardware per tutta la sua vita utile e poi upgradare spendendo magari qualcosina in più, diciamo che finché i giochi che mi interessano girano bene non mi interessa l’upgrade, salvo rari casi eccezionali. :D
Idem, anche perché attualmente non ho visto nessun gioco mettere in ginocchio la 6800 a 1440p, e di maxare rt/pt non me ne frega nulla...poi se consideriamo anche le specifiche della PS5 Pro possiamo dormire sonni tranquilli fino al 2027.
Ma chi ha una 7900xtx altro che due anni, va bene per i prossimi 10.
Il resto concordo, paragonare alla benzina fa ridere
A mio avviso chi riuscì ad accaparrarsi una 6800xt-6900xt nel 2020 fece jackpot perché si stanno rivelando schede estremamente longeve e bilanciate se uno si accontenta e non vuole sparare RT o PT a manetta sui giochi: hanno la potenza in raster e la vram adeguata, ed i risultati si vedono ancora oggi dato che dove le 3070/3080 vanno in crisi, le 6800xt-6900xt mantengono prestazioni degne di nota a 1440p. Unico neo, almeno per me è FSR,va bene la compatibilità con tutte le vga, ma appunto, non appoggiandosi a unità dedicate lo trovo meno qualitativo dei rivali, ma quello è un altro discorso.
Io son curioso di questa 9070xt, ripeto, se prezzata bene potrebbe essere una rivelazione dato che sembrerebbe offrire ottime prestazioni,RT e FSR migliorati e 16 GB di vram che male non fanno.
cristiankim
27-12-2024, 13:58
Comunque ragazzi nessuno è obbligato ad avere una scheda video per maxare in 4k.
Io con una RX 6700xt ho giocato bene sia in 2k che in 4k, rinuncio a qualcosa ma non rinuncio a nessun gioco particolare.
Poi si per Alan Wake 2 e per ricominciare dopo aver sospeso cyberpunk aspetto di vedere se riesco a fare un bel upgrade. Altrimenti se i prezzi rimangono folli, amen andrò di usato o aspetto le prossime generazioni di fascia medio bassa, o ancora ripiego alla disperata a una RX 7800xt a miglior prezzo.
Figuriamoci, metà delle mie ore di gioco quest'anno le ho fatte su steam deck.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.