View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Gyammy85
20-07-2017, 14:57
nessuna notizia da budapest.. strano
In che senso? è finito il 18, domani c'è quello a portland e durerà 2 giorni
http://www.tomshardware.de/vega-benchmarks-workstation-leistungsaufnahme-gaming,testberichte-242375.html
Il range è quello della P6000. Però costa un quarto.
Hai capito il Tom's crucco... certo che test così approfonditi stonano su quella testata, seppur solo in 4K, ma buono a sapersi che ne facciano!
Anche qui la FE vicina alla 1080 e lontana dalla Ti, pure in DX12/Vulkan :/
non vedo perchè prendere una vega 1080 like a 500 quando fino a un mese fa si prendeva una 1080 custom sotto i 500. Se volevo una 1080 da 500 l'avrei presa, e invero stavo per farlo, ma parliamo di una msi col miglior dissi in circolazione e dintorni, memorie 11gbps che fino al 1440 maxato sta attaccata al culo di una 1080ti FE nella maggioranza dei casi (invero un affare del genere me lo scordo nei prossimi mesi)
Una cosa però è pressochè certa: nVidia taglierà i prezzi con l'uscita di Vega (a meno che non faccia proprio cagare), ergo AMD dovrà piazzarla ad un prezzo accettabile sin dal day1.
Gyammy85
20-07-2017, 15:05
Hai capito il Tom's crucco... certo che test così approfonditi stonano su quella testata, seppur solo in 4K, ma buono a sapersi che ne facciano!
Anche qui la FE vicina alla 1080 e lontana dalla Ti, pure in DX12/Vulkan :/
Se i driver non la vedono bene nei giochi ai voglia, può essere pure doom 2 revenge of raja
OvErClOck82
20-07-2017, 15:23
questa FE ha fatto più danni della grandine :asd:
Free Gordon
20-07-2017, 15:35
e tu come fai a saperlo? :D
ad esempio in gp100 rispetto a gp102 nei TPC o più precisamente ancora negli SM sono fisicamente presenti i CC per la DP in 2:1 rispetto i 32:1, invece nvlink è proprio fuori dal "core"... quindi come fai a dire questo senza averti presentano l'uarch e lo schema a blocchi?
Sempre stato così per Nvidia... non per AMD invece. ;)
Free Gordon
20-07-2017, 15:42
Vabbè ragazzi, AMD UK (una fonte ufficiale) che scrive certe cose.. O hai l'asso di denari all'ultima mano e nessuno l'ha ancora capito...oppure è l'ultimo grido prima della disfatta..ma non ci voglio credere!
Hmm... stanno facendo pubblicità a un prodotto. :stordita:
Si chiama marketing... :fagiano:
Non ci vedo nulla di particolarmente strano sinceramente......... :confused:
Gyammy85
20-07-2017, 15:45
Hmm... stanno facendo pubblicità a un prodotto. :stordita:
Si chiama marketing... :fagiano:
Non ci vedo nulla di particolarmente strano sinceramente......... :confused:
AMD fa marketing?
Peraltro il link porta alla pagina radeon pro. Hanno appena fatto uscire una P6000 ad un quarto del prezzo. Dovrebbero piangere? :D
Si
Free Gordon
20-07-2017, 15:54
ma come fai a dare per certo che sia ancora così? :D
Ma se a malapena esce un chip all'anno, figurati se hanno i soldi per far 2 progetti separati.. ;)
Nvidia GP100/GP102.
AMD Vega10 e stop :)
Anzi, probabilissimo che le features di Vega non siano abilitate nelle F.E. Quindi al max saranno più alti i consumi (a meno di mirabolanti risparmi energetici attivi).
Mi aspetto cmq che nel giro di 3mesi, Radeon Chill dia buoni frutti anche su Vega.
Free Gordon
20-07-2017, 15:55
AMD fa marketing?
Spesso controproducente... :asd:
Gyammy85
20-07-2017, 16:03
Anzi, probabilissimo che le features di Vega non siano abilitate nelle F.E.
Interessante...si spiegherebbe la differenza in prestazioni fra i giochi e le applicazioni pro...ma io penso sia più un discorso di driver
ninja750
20-07-2017, 16:48
non capisco le questioni sui presunti driver non ottimizzati per la FE in game, una volta che la vga funziona senza crash le prestazioni sono quelle, di sicuro non hanno implementato un software che
if scheda = FE then prestazioni = prestazioni - 30%
e magari unlocked per le RX
quindi o le RX sono diverse dalle FE (e non mi pare) e avremo altri fps oppure le prestazioni sono quelle li e stop
le uniche ottimizzazioni fattibili via software sono degli escamotage che si possono scrivere direttamente nel driver se viene rilevata l'applicazione X.exe piuttosto che l'applicazione Y.exe ma a quel punto valgono per tutte le schede che utilizzano quel driver non solo una specifica serie (es RX)
quando nei changelog scrivono per es +20% performance improvement nel gioco abcd con la RX480 (specificandola esplicitamente) non è tanto un miracolo prestazionale tirato fuori dal cilindro proprio su quella vga quanto una correzione di un bug che ne rallentava le prestazioni col driver precedente
OvErClOck82
20-07-2017, 16:52
non capisco le questioni sui presunti driver non ottimizzati per la FE in game, una volta che la vga funziona senza crash le prestazioni sono quelle, di sicuro non hanno implementato un software che
e magari unlocked per le RX
quindi o le RX sono diverse dalle FE (e non mi pare) e avremo altri fps oppure le prestazioni sono quelle li e stop
le uniche ottimizzazioni fattibili via software sono degli escamotage che si possono scrivere direttamente nel driver se viene rilevata l'applicazione X.exe piuttosto che l'applicazione Y.exe ma a quel punto valgono per tutte le schede che utilizzano quel driver non solo una specifica serie (es RX)
quando nei changelog scrivono per es +20% performance improvement nel gioco abcd con la RX480 (specificandola esplicitamente) non è tanto un miracolo prestazionale tirato fuori dal cilindro proprio su quella vga quanto una correzione di un bug che ne rallentava le prestazioni col driver precedente
non me ne intendo ma non penso sia così semplicistico :stordita: i driver contano eccome, poi magari non daranno il 30% di performance, quello no... ma stiamo parlando di una scheda che non è pensata per il gaming, il punto sta tutto qui.
sulla fury x i driver hanno aiutato molto la scheda nelle prestazioni... io spero che amd faccia uscire un prodotto che se la giochi con la 1080ti... ma che sia superiore alla 1080 almeno e con un prezzo competitivo, ho aspettato fino ad ora perchè mi son rotto di prendere sempre nvidia... spero che alla fine non debba ripiegare sulla1080 o la ti...
Free Gordon
20-07-2017, 17:06
Interessante...si spiegherebbe la differenza in prestazioni fra i giochi e le applicazioni pro...ma io penso sia più un discorso di driver
Beh certo, non è che sono disattivate elettricamente, sono spente dal driver..
Penso che la maggior parte delle features di Vega siano da programmare... quindi figuriamoci se il driver da gioco è pronto e le usa tutte.
Ci vorranno mesi. Raven segna!!! :read: :oink:
Raja l'ha detto, Vega è un'archi completamente nuova e nel contempo anche un nuovo "SoC".
Sinceramente sul lungo periodo sono molto curioso/fiducioso nel vedere l'ottimo lavoro fatto, dare i suoi frutti. ;)
Free Gordon
20-07-2017, 17:10
Ma cosa c'entra.. :)
La scheda adesso (driver OGL migliori del passato a parte) viene sfruttata nei software PRO come una super Fiji a 1500mhz.. con qualche feature in più...ma nulla di approfondito sicuramente.
Questo chiaramente non significa che il driver nei giochi sfrutti anche solo il 30% delle features nuove... ;)
mircocatta
20-07-2017, 17:46
disfattismi a parte io continuo a pensare che se una persona guardando due pc con configurazioni diverse riesce a notare che una è più fluida dell'altra, vorrebbe dire che queste due configurazioni per forza di cose NON sono di pari livello
se per esempio guardo un pc equipaggiato con una 580 e uno con 1060/980 non vedo differenza ad occhio, se invece guardo uno con 580 e uno con 1070 probabilmente una differenza la noterei
non sono i 2-3 frame che ti fanno sembrare più fluida una scena da 70+ frame, tra 70fps e 75fps ci scappa malapena un millesimo di frame latency, impercettibile.. quando invece questo valore cambia di 4-5 millisecondi allora sì, effettivamente lo noti, sarebbe come passare da 70fps a 100-110fps
quindi oggi è decretato: a budapest la schif-config gtx1080 girava a 70 frame quella powa con RX VEGA a 100fps-100hz come il monitor
https://s1.postimg.org/4d4ze104f/meme_il_caso_e_chiuso_by_etby98-d52z11c.png
https://youtu.be/F4RYxEp-VR4
Sniper elite 4
La 1080 Fe batte Vega FE
deadbeef
20-07-2017, 18:04
non me ne intendo ma non penso sia così semplicistico :stordita: i driver contano eccome, poi magari non daranno il 30% di performance, quello no... ma stiamo parlando di una scheda che non è pensata per il gaming, il punto sta tutto qui.
come no, qua siamo tutti firmware e driver coders, basta mettere gli if vga == fe o if app == pippo.exe nel codice e via.
Ricordatevi di usare due '=' altrimenti se ne usate uno solo non fa il confronto ma l'assegnazione :O
Crysis90
20-07-2017, 18:05
https://youtu.be/F4RYxEp-VR4
Sniper elite 4
La 1080 Fe batte Vega FE
Per ammissione stessa di AMD
http://www.tweaktown.com/news/58481/amd-compares-radeon-rx-vega-gtx-1080-battlefield-1/index.html
"The AMD rep guy was asked and he said it's a GTX 1080 non Ti against the RX VEGA"
è abbastanza palese che Vega se la vedrà con al 1080 liscia.
In quel video la Ti va un buon 35/40% in più della Frontier Edition. :rolleyes:
Per ammissione stessa di AMD
http://www.tweaktown.com/news/58481/amd-compares-radeon-rx-vega-gtx-1080-battlefield-1/index.html
"The AMD rep guy was asked and he said it's a GTX 1080 non Ti against the RX VEGA"
è abbastanza palese che Vega se la vedrà con al 1080 liscia.
In quel video la Ti va un buon 35/40% in più della Frontier Edition. :rolleyes:
Ho capito, ma non ha senso.
Ho visto velocemente il video di Duderandom84 della Fury x su sniper elite.
Vega Fe un +15% di Fury x in due scene uguali che ho comparato, con un bel +40% di frequenze :asd:
Boh 🤔🤔
Crysis90
20-07-2017, 18:12
Ho capito, ma non ha senso.
Ho visto velocemente il video di Duderandom84 della Fury x su sniper elite.
Vega Fe un +15% di Fury x in due scene uguali che ho comparato, con un bel +40% di frequenze :asd:
Boh ����
Non ha senso anche che in 2 anni di sviluppo e un salto di PP AMD non abbia aumentato gli SP dentro la GPU.
Per me l'intero progetto Vega è un rebus.
Si, magari permetterà di vendere a lato Deep Learning e robe simili, ma a lato gaming mi pare proprio l'indegno erede di R600.
Un forno nucleare uscito in super-ritardo e che verrà dimenticato velocemente appena uscirà Volta.
Il problema è che quando gli epic fail li fa NVidia (Fermi), le GPU le vendono comunque perchè hanno il marchio forte.
Se gli epic fail li fa AMD...beh...purtroppo sappiamo tutti coma va a finire.
ragazzi scusate qualcuno mi sa informare tra quanto usciranno queste benedette schede video???
http://i.imgur.com/8cgFmZJ.png :)
deadbeef
20-07-2017, 18:13
io l'ho scritto tempo fa e lo ripeto adesso: andatevi a vedere tutte le dichiarazioni ed i test di AMD (non quello che voi pensate abbia detto AMD, che è ben diverso), e vedrete che l'essere in linea con la 1080 nei giochi non è niente di nuovo e che il focus della scheda è compute-oriented (più del solito), come lo è quello delle cpu ZEN, del resto.
Sicuramente qualcuno tirerà fuori il 'poor volta': Volta vuol dire un sacco di cose, ad iniziare dal V100 per finire all'eventuale V106, non si è mai vista la scritta 'poor volta gaming', ma solo 'poor volta'. Ora, vedete quanto va la vega FE e quanto costa rispetto alla P6000, e poi provate a rivedere sotto l'ottica del computing l'affermazione 'poor volta'. Tra l'altro ad oggi non ho ancora visto benchmark sul campo con lo stack RocM per il ML/AI e potrebbe essere che anche da lì possano venire fuori belle sorprese.
In conclusione (e come già scritto mesi fa) AMD fa bene a mettere il focus sui segmenti più remunerativi per lei in questo momento, assodato che non ha nè la forza lavoro nè il mindshare per affermarsi in quello gaming.
Ma confido sempre in qualche driver supercalifragilistichespiralidoso da +15% :O :asd:
mircocatta
20-07-2017, 18:21
io l'ho scritto tempo fa e lo ripeto adesso: andatevi a vedere tutte le dichiarazioni ed i test di AMD (non quello che voi pensate abbia detto AMD, che è ben diverso), e vedrete che l'essere in linea con la 1080 nei giochi non è niente di nuovo e che il focus della scheda è compute-oriented (più del solito), come lo è quello delle cpu ZEN, del resto.
Sicuramente qualcuno tirerà fuori il 'poor volta': Volta vuol dire un sacco di cose, ad iniziare dal V100 per finire all'eventuale V106, non si è mai vista la scritta 'poor volta gaming', ma solo 'poor volta'. Ora, vedete quanto va la vega FE e quanto costa rispetto alla P6000, e poi provate a rivedere sotto l'ottica del computing l'affermazione 'poor volta'. Tra l'altro ad oggi non ho ancora visto benchmark sul campo con lo stack RocM per il ML/AI e potrebbe essere che anche da lì possano venire fuori belle sorprese.
In conclusione (e come già scritto mesi fa) AMD fa bene a mettere il focus sui segmenti più remunerativi per lei in questo momento, assodato che non ha nè la forza lavoro nè il mindshare per affermarsi in quello gaming.
Ma confido sempre in qualche driver supercalifragilistichespiralidoso da +15% :O :asd:
di ufficiale mi piace ricordare che rajia ha detto chiaramente che "vega FE va nei giochi, ma se avete bisogno di una scheda per giocare meglio aspettare la RX, che avrà driver ottimizzati per lo scopo" :)
Crysis90
20-07-2017, 18:26
io l'ho scritto tempo fa e lo ripeto adesso: andatevi a vedere tutte le dichiarazioni ed i test di AMD (non quello che voi pensate abbia detto AMD, che è ben diverso), e vedrete che l'essere in linea con la 1080 nei giochi non è niente di nuovo
Ma il fatto che vada come una 1080 liscia va anche (quasi) bene, il problema è che con un salto di PP come quello che c'è stato da 28 nm a 14 nm non è possibile che 4096 SP a 14 nm consumino di più di 4096 SP a 28 nm.
IMHO.
C'è proprio un problema di fondo a livello ingegneristico, come c'era ai tempi di Fermi e di R600.
deadbeef
20-07-2017, 18:26
vega fe va nei giochi, effettivamente gli eseguibili si avviano e puoi giocare :D
Ma il fatto che vada come una 1080 liscia va anche (quasi) bene, il problema è che con un salto di PP come quello che c'è stato da 28 nm a 14 nm non è possibile che 4096 SP a 14 nm consumino di più di 4096 SP a 28 nm.
IMHO.
C'è proprio un problema di fondo a livello ingegneristico, come c'era ai tempi di Fermi e di R600.
fattorizzando tutti i ritardi, le date in cui sono stati/verrano inviati i bios agli AIB, etc, mi sa mi sa che qualcosa gli è andato di traverso più di quanto avevano messo in preventivo
Se la 580 è in freesync meno di quello che pensi sai?
La 1070 in vsync deve settare i dettagli grafici per far sì che gli fps minimi siano vicino ai 50.
La 580 in freesync deve settare il gioco per far sì che gli fps medi siano vicini ai 60.
La 1070 ti permette di attivare una o due opzioni grafiche in più, è vero, ma non arriva a maxare il gioco. Il risultato a schermo è cmq un compromesso più o meno azzeccato in base al motore grafico, non troppo diversamente da quello che si ottiene con la 580.
E' solo col livello di prestazioni della 1080 che si percepisce nettamente e chiaramente una differenza. Ed è per questo che per me una Vega allineata alla 1080 con 100 euro in meno sul prezzo di listino è best-buy immediato, a prescindere da tutte le altre considerazioni su freesync, dx12 e crescita dei driver che non sto a ripetere per non diventare noioso (che Pascal non avrà mai).
Quotone !!!
Gyammy85
20-07-2017, 19:04
Mah...nel video del fad di sniper elite 4 (la scena dove si è di fronte al muro) faceva 65 fps più o meno a 4k...qui 80 e qualcosa...quanti test inutili si dovranno ancora fare prima di capire che la scheda ha il freno a mano tirato?
Mah...nel video del fad di sniper elite 4 (la scena dove si è di fronte al muro) faceva 65 fps più o meno a 4k...qui 80 e qualcosa...quanti test inutili si dovranno ancora fare prima di capire che la scheda ha il freno a mano tirato?
Anche quello girava sulla FE e non sai a che settaggi.. Magari li hanno abbassati il giusto per tenere i 60fps minimi..
Simedan1985
20-07-2017, 19:35
..ed ecco che , iniziando a scoprirsi le carte , magicamente il #poorvolta non conta più nulla o "non in questo ambito :O " e inizia la fase "chi si accontenta Gode ..così così" è succede puntualmente ad ogni uscita di gpu Amd che delude pesantemente le attese.....ragazzi ma fatemi il piacere
e parlo da utente che era pronto a comprarla una Vega perche ha il monitor e il resto della "tavola" già pronta :bsod:
..ed ecco che , iniziando a scoprirsi le carte , magicamente il #poorvolta non conta più nulla o "non in questo ambito :O " e inizia la fase "chi si accontenta Gode ..così così" è succede puntualmente ad ogni uscita di gpu Amd che delude pesantemente le attese.....ragazzi ma fatemi il piacere
e parlo da utente che era pronto a comprarla una Vega perche ha il monitor e il resto della "tavola" già pronta :bsod:
Parli da utente prevenuto piú che altro.
Ci si sta basando su tutto tranne che su qualcosa di realmente concreto.
AceGranger
20-07-2017, 19:40
Non ha senso anche che in 2 anni di sviluppo e un salto di PP AMD non abbia aumentato gli SP dentro la GPU.
Per me l'intero progetto Vega è un rebus.
Si, magari permetterà di vendere a lato Deep Learning e robe simili, ma a lato gaming mi pare proprio l'indegno erede di R600.
Un forno nucleare uscito in super-ritardo e che verrà dimenticato velocemente appena uscirà Volta.
Il problema è che quando gli epic fail li fa NVidia (Fermi), le GPU le vendono comunque perchè hanno il marchio forte.
Se gli epic fail li fa AMD...beh...purtroppo sappiamo tutti coma va a finire.
bè Fermi è stato un fail lato consumi ma le prestazioni c'erano, anche lato Pro le Quadro dell'epoca erano delle gran belle GPU.
Gyammy85
20-07-2017, 19:44
Anche quello girava sulla FE e non sai a che settaggi.. Magari li hanno abbassati il giusto per tenere i 60fps minimi..
Non mi convince, sorry
E succede ogni volta che alla fine la scheda va di più e costa meno
Non mi convince, sorry
E succede ogni volta che alla fine la scheda va di più e costa meno
Boh, magari per quella demo hanno usato dei driver più gaming oriented?
Vediamo domani che fanno vedere..
Intendi dire Fury x @1050mhz vs 980ti stock?
Ale55andr0
20-07-2017, 19:59
Una cosa però è pressochè certa: nVidia taglierà i prezzi con l'uscita di Vega (a meno che non faccia proprio cagare), ergo AMD dovrà piazzarla ad un prezzo accettabile sin dal day1.
è quel che dico da tempo
è quel che dico da tempo
Tanto anche se li tagliano, i prezzi reali saranno sempre super gonfiati(come quelli di Vega, sia chiaro) :asd:
Ale55andr0
20-07-2017, 20:06
non si è mai vista la scritta 'poor volta gaming', ma solo 'poor volta'
siamo arrivati a questo :asd:
:mc: :mc: :mc:
a parte quello era in un video per le masse, non per seri professionisti della grafica che non si esaltano certo guardando un join the rebelleion, poor volta bla bla :asd:
deadbeef
20-07-2017, 20:07
siamo arrivati che su 20 righe di post che ho scritto hai tirato fuori dal contesto quello che fa più comodo a te, che è quasi peggio del postare ogni 20 minuti il benchmark di gta 5
Ale55andr0
20-07-2017, 20:09
siamo arrivati che su 20 righe di post che ho scritto hai tirato fuori dal contesto quello che fa più comodo a te, che è quasi peggio del postare ogni 20 minuti il benchmark di gta 5
no, il post lo letto tutto così come gli altri, e lo sai benissimo, ma come premessa fa gia cadere i cocchi per terra.
deadbeef
20-07-2017, 20:10
va bene, #poorVolta, #amdFAIL, #amdTraVolta, così facciamo contenti grandi e piccini :) ;)
Ale55andr0
20-07-2017, 20:13
va bene, #poorVolta, #amdFAIL, #amdTraVolta, così facciamo contenti grandi e piccini :) ;)
è inutile che la butti sul sarcasmo con sufficienza, quel video del poor volta non si riferiva alle future volta pro, aveva un target lontano EONI dai professionisti, per "stile" (si fa per dire) e modo di presentare il prodotto, non prendiamoci per il culo in merito che offendiamo l'intelligenza di tutti qui dentro.
Ma dai che non avete capito...poorvolta c'è perchè in realtà volevano dire proprio voltage ! perchè consuma !!! :D
Windtears
20-07-2017, 20:15
raga, diamoci una calmata un po' tutti quanti... :)
vi consiglio shadow warrior special edition che è gratis su humble, così potete affettare orde di demoni pensando che siano miners arricchiti. :asd:
deadbeef
20-07-2017, 20:19
Io quello che vedo, ad oggi, e fino a prova contraria, è che volta è un architettura orientata al compute e non al gaming, che eventualmente può andare benissimo anche per giocare e amd se la vuole giocare con epyc + mi25 e Vega + tr/ryzen in quell ambito. È altrettanto vero che mi trovo a dover fare queste constatazioni in un topic che prende una scheda semi pro, la bolla come fail perché non maxa gta 5 ed ignora sistematicamente le ottime prestazioni nel segmento in cui è stata calcolata. Effettivamente ha tutto senso ed una sua logica
Sent from my Le X620 using Tapatalk
Ma dai che non avete capito...poorvolta c'è perchè in realtà volevano dire proprio voltage ! perchè consuma !!! :D
ahah inizio a crederlo pure io!
Comunque sta trollata se la potevano risparmiare (come pure "Vega is just around the cor(o)ner", nel senso che ad aspettarla ci si fa vecchi e addio..), così come far uscire una vga come la FE (altra trollata insensata, a scimmiottare nvidia che nel frattempo si fa i cazzi suoi e macina da mesi), che era OVVIO sarebbe stata confrontata con le schede verdi gaming e affossata dagli haters (ma non solo) come fail per via delle performance in linea (talvolta) con la 1080 liscia e i consumi più elevati...
ahah inizio a crederlo pure io!
Comunque sta trollata se la potevano risparmiare (come pure "Vega is just around the cor(o)ner", nel senso che ad aspettarla ci si fa vecchi e addio..), così come far uscire una vga come la FE (altra trollata insensata, a scimmiottare nvidia che nel frattempo si fa i cazzi suoi e macina da mesi), che era OVVIO sarebbe stata confrontata con le schede verdi gaming e affossata dagli haters (ma non solo) come fail per via delle performance in linea (talvolta) con la 1080 liscia e i consumi più elevati...
Vega pro in ambito pro va più che bene in realtà.. Ed è quello il campo che vuole attaccare
deadbeef
20-07-2017, 20:32
Sulle markettate siamo tutti d'accordo, la situazione inizia a degenerare quando ognuno inizia a ragionare mettendo se stesso e le cose che fa al centro dell'universo, senza provare a ragionare anche sul restante milione di fattori contingenti
Sent from my Le X620 using Tapatalk
Gyammy85
20-07-2017, 21:21
Quanto nervosismo, io non sono preoccupato per niente :)
Non hai la minima intenzione di comprarla dopotutto, chemminchia te ne frega?
Ale55andr0
20-07-2017, 21:26
infatti :asd:
Gyammy85
20-07-2017, 21:26
Insomma, al momento sono a piedi...dato che cambio ogni 4 anni, magari un pensiero a vega cut lo faccio...anche se non credo costerà meno di 450 euro...
Da assolutamente non-esperto.
Sarebbe buffo se i bios della fe abilitassero funzioni come controlli piu estesi sulla memoria, video a 10 bit/canale, precisioni di calcolo maggiori, cose così, e quello gaming le disabilita...
Gyammy85
20-07-2017, 21:44
Wow siamo in fase "moriremo tutti, amd fallirà e l'oscuro signore (verde) dominerà il mondo"
Poi ci sarà al fase "vedrete che amd attiverà i superpropulsori segreti e vega doppierà una titan xp" immagino.
Mi fate un fischio quando si torna a parlare di cose concrete? :asd:
Non preoccuparti, domani altra valangona di ottimismo. :)
AkiraFudo
20-07-2017, 21:48
"moriremo tutti, amd fallirà e l'oscuro signore (verde) dominerà il mondo"
https://media.giphy.com/media/xTkcEG4MuhrRVzFzRm/giphy.gif
Ale55andr0
20-07-2017, 22:39
Girano voci del genere, ma è inutile stare a spaccarsi al testa tanto tra una decina di giorni avremo tutte le risposte.
tutte le risposte= nomi delle schede :D
Non è questione di nervosismo, è che dopo mesi di marketing/annunci, che definire ASSURDI è un complimento/eufemismo, abbiamo un assaggio di Vega che ha un retrogusto troppo amaro per poter migliorare in versione RX.
Il fatto è anche che, da che ho memoria, non si è mai visto un comportamento tanto aggressivo da parte di AMD nei confronti della rivale, pertanto ci si aspettava un prodotto davvero competitivo, che anzi avrebbe dovuto infastidire addirittura Volta (poche storie, quella roba nel teaser stava a significare questo, e se non era quella l'intenzione, allora davvero è meglio che lo chiudano il reparto marketing) e che invece, almeno nell'incarnazione PRO, fa ridere nell'ambito di nostro interesse.
Non potendo la PRO essere molto diversa dalla RX, è naturale che chi è interessato all'acquisto (ed ha atteso mesi) si preoccupi di come potrà essere.
La stessa mossa di commercializzare la PRO (mi rifiuto di chiamarla con quella sigla) un mese prima del rilascio di quello che tutti attendono maggiormente (competizione contro le GTX - ricordiamoci che una PRO non la attendeva probabilmente nessuno, almeno non come la consumer) non ha avuto senso, se non quello di smerdare Vega ancor prima che uscisse. Ok, è errato fare paragoni, ma penso che CHIUNQUE avrebbe previsto tale evenienza, che infatti si è verificata (chiasso assordante sulla scarsità in game e silenzio sulla bontà in ambiente professionale).
E' vero che non esiste il solo gaming e che i numeri si fanno altrove, ma in questo campo, dove ATI-AMD ha sempre giocato abbastanza bene, sta veramente facendo di TUTTO per apparire il più ridicola possibile.
A rigor di logica, un simile comportamento può solo voler abbassare l'hype (seppur creato ad hoc in questi mesi) per poi stupire a bruciapelo con prestazioni davvero degne di nota... ci speriamo tutti, ma a mano a mano ci rendiamo conto che potrebbe non essere affatto vero.
Poi, come IMHO giustamente diceva qualcuno, partire pessimisti consente di non rimaner troppo delusi in caso di fail e di avere qualche bella sopresa in presenza di un prodotto valido.
Riguardo i prezzi, poi, le dichiarazioni fatte a Budapest non lasciano presagire nulla di buono, che sarà reso anche peggiore dalle prime settimane di vendita, dove notoriamente i prezzi saranno anche gonfiati...
Io ci tengo a che AMD faccia bene, non tanto per lei quanto per non ritrovarci con nVidia che gioca la parte di intel nel mercato GPU (scenario semplicemente aberrante).
Penso che questo possa essere un sunto di quel che ritiene parte dell'utenza in attesa di queste benedette -o maledette- schede.
Adone_1985
20-07-2017, 22:51
Non è questione di nervosismo, è che dopo mesi di marketing/annunci, che definire ASSURDI è un complimento/eufemismo, abbiamo un assaggio di Vega che ha un retrogusto troppo amaro per poter migliorare in versione RX.
Il fatto è anche che, da che ho memoria, non si è mai visto un comportamento tanto aggressivo da parte di AMD nei confronti della rivale, pertanto ci si aspettava un prodotto davvero competitivo, che anzi avrebbe dovuto infastidire addirittura Volta (poche storie, quella roba nel teaser stava a significare questo, e se non era quella l'intenzione, allora davvero è meglio che lo chiudano il reparto marketing) e che invece, almeno nell'incarnazione PRO, fa ridere nell'ambito di nostro interesse.
Non potendo la PRO essere molto diversa dalla RX, è naturale che chi è interessato all'acquisto (ed ha atteso mesi) si preoccupi di come potrà essere.
La stessa mossa di commercializzare la PRO (mi rifiuto di chiamarla con quella sigla) un mese prima del rilascio di quello che tutti attendono maggiormente (competizione contro le GTX - ricordiamoci che una PRO non la attendeva probabilmente nessuno, almeno non come la consumer) non ha avuto senso, se non quello di smerdare Vega ancor prima che uscisse. Ok, è errato fare paragoni, ma penso che CHIUNQUE avrebbe previsto tale evenienza, che infatti si è verificata (chiasso assordante sulla scarsità in game e silenzio sulla bontà in ambiente professionale).
E' vero che non esiste il solo gaming e che i numeri si fanno altrove, ma in questo campo, dove ATI-AMD ha sempre giocato abbastanza bene, sta veramente facendo di TUTTO per apparire il più ridicola possibile.
A rigor di logica, un simile comportamento può solo voler abbassare l'hype (seppur creato ad hoc in questi mesi) per poi stupire a bruciapelo con prestazioni davvero degne di nota... ci speriamo tutti, ma a mano a mano ci rendiamo conto che potrebbe non essere affatto vero.
Poi, come IMHO giustamente diceva qualcuno, partire pessimisti consente di non rimaner troppo delusi in caso di fail e di avere qualche bella sopresa in presenza di un prodotto valido.
Riguardo i prezzi, poi, le dichiarazioni fatte a Budapest non lasciano presagire nulla di buono, che sarà reso anche peggiore dalle prime settimane di vendita, dove notoriamente i prezzi saranno anche gonfiati...
Io ci tengo a che AMD faccia bene, non tanto per lei quanto per non ritrovarci con nVidia che gioca la parte di intel nel mercato GPU (scenario semplicemente aberrante).
Penso che questo possa essere un sunto di quel che ritiene parte dell'utenza in attesa di queste benedette -o maledette- schede.
Hai centrato a pieno tutto il discorso:) leggete questo post e aspettiamo i bench;)
Riguardo ai prezzi non possiamo dire niente di certo.
Sappiamo che il roggone gsync costa 1200 euro/usd e l'mx34vq freesync 800€/usd.
Quindi c'è una differenza di 400€.. Loro hanno parlato di 300€, quindi ciò significaa che quella Vega costerà più della 1080?
Oppure hanno calcolato la generale sovratassa del gsync sui 200/250€/usd + i 100/50€/usd della 1080 su quella Vega?
Difficile da dire, anche qui bisogna aspettare l'evento fra dieci giorni
Free Gordon
20-07-2017, 23:35
https://media.giphy.com/media/xTkcEG4MuhrRVzFzRm/giphy.gif
:rotfl:
Quindi c'è una differenza di 400€.. Loro hanno parlato di 300€, quindi ciò significaa che quella Vega costerà più della 1080?
:rotfl: :rotfl:
Come girare il coltello nella piaga...
Se c'è un lavoro che non accetterei al momento è lavorare nel team driver AMD. Devono star lavorando 20 ore al giorno da mesi.
Mi sento stupido come una zucchina e mi chiedo come sia possibile che una scheda con 13.1 TF teorici possa andare come una da 9 teorici, ok l'efficienza migliore, etc. ma credo che qualcosa non quadra...
RX Vega full=GTX 1080
RX Vega cut ha il 12.5% di SP in meno della full
RX Vega full però ha il 14e rotti% di sp in più rispetto alla cut che a sua volta ha il 50abbondante% di sp in più delle 480/580 con una frequenza di quasi il 20% in più della
RX580...
Ma che hanno perso parecchi punti percentuali tra l'efficienza di Vega nei confronti di Polaris?
Quindi o quella è la cut oppure il progetto ha qualche rogna fotonica non meglio identificata
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
...RX Vega cut ha il 12.5% di SP in meno della full... Questo calcolo è sbagliato e non l'ho tolto prima del post, il corretto è sotto
Non sarà oro colato ma qua fanno una interessante considerazione.
https://amp.reddit.com/r/Amd/comments/6odobz/rx_vega_comparison_with_1080_at_budapest/
Scusate ma (lo so sembra ironico) quando esce RX Vega secondo i nuovi pronostici?
deadbeef
21-07-2017, 06:46
a breve™
a breve™
:D tm :rotfl: :rotfl:
Qui dentro nessuno si sta preoccupando di quando uscirà, tanto sembra normale che si dovrà aspettare 6 mesi / un anno in normale tranquillità qualora sciaguratamente al dayone le prestazioni non fossero all'altezza.Ma non si era ormai passati ad aspettare navi? Mi sono perso qualcosa?
Tanto si sa già che va un po' meno della 1080 FE, consuma 400W è costerà come la 1080ti causa HBM da 160$ a stack no?
Seriamente...oggi a che ora italiana c'è l'evento a Portland?
Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Gyammy85
21-07-2017, 07:54
Secondo B&C Navi sarà la prima vera architettura dell'era Koduri.
https://twitter.com/BitsAndChipsEng/status/888004979918864385
Siamo passati al whine su navi?
La butto li, andrà come la 2080 ma con un anno di retard.
Gyammy85
21-07-2017, 08:04
Non credo, abbiamo detto che la 2080 andrà il 30%/40% in più di una 1080Ti, altrimenti è un fail, quindi non c'è modo che Navi vada uguale.
No è così invece
2080 up to 40% faster in heaven (1080)
Titan v up to 40% faster in heaven (titan)
2080ti up to 39,9% faster in heaven (titan v peasant edition for gamers)
deadbeef
21-07-2017, 08:09
nait for wavi
Gyammy85
21-07-2017, 08:14
nait for wavi
:ave: :ave: :rotfl: :rotfl:
Adone_1985
21-07-2017, 08:17
L'unico post sensato non l'ha quotato nessuno.....ve piace proprio allora....:D:D otto nove pagine di cose uguali
AceGranger
21-07-2017, 08:18
Non credo, abbiamo detto che la 2080 andrà il 30%/40% in più di una 1080Ti, altrimenti è un fail, quindi non c'è modo che Navi vada uguale.
la 2080 rispetto alla 1080 avra il 40% in piu di TFlops a partia di TDP :O.
Gyammy85
21-07-2017, 08:19
L'unico post sensato non l'ha quotato nessuno.....ve piace proprio allora....:D:D otto nove pagine di cose uguali
Quale post?
Gyammy85
21-07-2017, 08:20
la 2080 rispetto alla 1080 avra il 40% in piu di TFlops a partia di TDP :O.
Ma i tf non sono un'invenzione di amd per vendere la sua robaccia?
Mi autobanno. :banned:
AceGranger
21-07-2017, 08:28
Ma i tf non sono un'invenzione di amd per vendere la sua robaccia?
Mi autobanno. :banned:
AMD è solo creativa nello scriverli :p
mircocatta
21-07-2017, 08:28
No è così invece
2080 up to 40% faster in heaven (1080)
Titan v up to 40% faster in heaven (titan)
2080ti up to 39,9% faster in heaven (titan v peasant edition for gamers)
Hai dimenticato la titan Xv che uscirà per ultima e andrà il 40% più della titan Xp
Lunar Wolf
21-07-2017, 08:29
Ragionamento corretto ma l'errore grosso e stato interpretare il teaser famoso con poor volta, test su schede pro e così via inutilmente... Le varie testate o youtuber hanno centrato l'obbiettivo per far parlare la maggior parte dei utenti inutilmente e loro fan soldi su ste caxxate.
Era troppo guardare il video è far finta di niente? O testare una scheda semi pro solo coi software pro?
E in caso di test coi gamimg era troppo scrivere due righe che molte funzioni della scheda non sono abilitate e solo chi sviluppa qualcosa di serio ci può illuminare su quelle opzioni?
No ovviamente bisogna parlare, cercare di avere click facili e persone che se non sono soddisfatte gridano al fail come se un azienda x dovrebbe creare un singolo prodotto personalizzato e diverso per ognuno di noi...
Uno vuole solo il prezzo perché tanto risparmia col monitor, l'altro vede solo il watt un altro se aio o no e così via,un altro ancora se non esce in versione rosa o oro non la prende...
Cerchiamo di postare solo analisi di architettura senza fps e paragoni inutili finché non esce la rx altrimenti si perde tempo a leggere le solite cose che si ripetono da mesi.
Adone_1985
21-07-2017, 08:35
Quale post?
Quello de il CBR...che ha appena postato lunar wolf
Ale55andr0
21-07-2017, 08:39
Era troppo guardare il video è far finta di niente? O testare una scheda semi pro solo coi software pro?
E in caso di test coi gamimg era troppo scrivere due righe che molte funzioni della scheda non sono abilitate e solo chi sviluppa qualcosa di serio ci può illuminare su quelle opzioni?
.
La colpa è TUTTA di amd e ti spiego perchè:
-è amd che ha piazzato li la gaming mode, ergo si attaccano al tram se le si prova coi game, ma, soprattutto...
-...è amd che ha un ritardo che definire ridicolo è dir poco, generando quindi "fame" di review anche "azzardate" pur di farsi un'idea...e per quello i test effettuati, van benissimo, dacchè a meno che uno non sia tanto fanboy, disconnesso e pure non propriamente arguto, è impensabile credere che la rx consumerà 100w in meno e andrà il 30% della fe. Aggiungi che loro stessi mettono a confronto la 1080 e manco si degnano di mettere un fps counter a 10 giorni dal lancio (eeehhh, non vorranno dare tale vantaggio temporale a nvidia per volta :rotfl:), ergo siamo li, zona 1080, poco più poco meno, solito mattone consumoso, non ci resta che vedere a quanto la appiopperanno e quando si degneranno di rendere acquistabili questi pezzi de sabbia
Adone_1985
21-07-2017, 08:56
Azzardo...probabilmente le risposte già ce l'hanno date, solo che noi nn ci vogliamo credere...che ne dite?
Gyammy85
21-07-2017, 09:00
-è amd che ha piazzato li la gaming mode, ergo si attaccano al tram se le si prova coi game, ma, soprattutto...
-...è amd che ha un ritardo che definire ridicolo è dir poco, generando quindi "fame" di review anche "azzardate" pur di farsi un'idea...e per quello i test effettuati, van benissimo, dacchè a meno che uno non sia tanto fanboy, disconnesso e pure non propriamente arguto, è impensabile credere che la rx consumerà 100w in meno e andrà il 30% della fe. Aggiungi che loro stessi mettono a confronto la 1080 e manco si degnano di mettere un fps counter a 10 giorni dal lancio (eeehhh, non vorranno dare tale vantaggio temporale a nvidia per volta :rotfl:), ergo siamo li, zona 1080, poco più poco meno, solito mattone consumoso, non ci resta che vedere a quanto la appiopperanno e quando si degneranno di rendere acquistabili questi pezzi de sabbia
La gaming mode è semplicemente l'interfaccia dei crimson dove è possibile controllare le impostazioni di qualità dei giochi per testarli...lo hanno scritto eh...poi se a raja domandano ma puoi giocare con la fe? lui giustamente risponde di si (non crasha tutto se lo fai) e ti consiglia di aspettare la rx perché sarà più veloce e costerà meno, punto...si poteva essere più chiari di così? No.
Chi l'ha testata poteva essere un pochino meno in mala fede? Si, ma l'occasione era troppo ghiotta
E' una delle possibilità :>
secondo me le info ce le hanno date... con margini di errore dal 20% al 30% sia sui consumi che sulle prestazioni. Sia in negativo che positivo :sofico:
Roland74Fun
21-07-2017, 09:36
Chi l'ha testata poteva essere un pochino meno in mala fede? Si, ma l'occasione era troppo ghiotta
Non ci sono testate e neppure canali di recensori sul tubo affidabili. Vedo sempre e solo sconcezze.....
Qui ancora peggio. Vega non è uscita ancora e tutti a dare addosso:
deadbeef
21-07-2017, 09:53
Azzardo...probabilmente le risposte già ce l'hanno date, solo che noi nn ci vogliamo credere...che ne dite?
http://giusepperamerini.it/wp-content/uploads/2016/02/Quelo.jpg
Non ci sono testate e neppure canali di recensori sul tubo affidabili. Vedo sempre e solo sconcezze.....
Qui ancora peggio. Vega non è uscita ancora e tutti a dare addosso:
Probabilmente perchè a forza di non uscire ha finito per esasperare la pazienza dei più ...
Se poi ci metti su ancora tutte le genialate del marketing AMD è già di grazia se proprio non li insultano:muro:
:fiufiu:
In realtà sarebbe solo un sunto di quel che alcuni di noi scrivono da qualche mese a questa parte, nulla di nuovo.
Ragionamento corretto ma l'errore grosso e stato interpretare il teaser famoso con poor volta, test su schede pro e così via inutilmente... Le varie testate o youtuber hanno centrato l'obbiettivo per far parlare la maggior parte dei utenti inutilmente e loro fan soldi su ste caxxate.
No ovviamente bisogna parlare, cercare di avere click facili e persone che se non sono soddisfatte gridano al fail come se un azienda x dovrebbe creare un singolo prodotto personalizzato e diverso per ognuno di noi...
Uno vuole solo il prezzo perché tanto risparmia col monitor, l'altro vede solo il watt un altro se aio o no e così via,un altro ancora se non esce in versione rosa o oro non la prende...
Cerchiamo di postare solo analisi di architettura senza fps e paragoni inutili finché non esce la rx altrimenti si perde tempo a leggere le solite cose che si ripetono da mesi.
Hai senz'altro ragione, ma comprenderai che a distanza di pochissimo, oramai, abbiamo solo dati e rumors sconfortanti, accompagnati da dichiarazioni che non li rendono più succulenti.
Prendiamo le varie demo con Star Wars come esempio: abbiamo visto una prima apparizione in 4K dove Vega se la cavava bene, peccato fosse una scena di 20 secondi nello spazio con 4 cose in croce a video... Poi è arrivata una dimostrazione nella foresta (con molti più elementi a schermo), sempre in 4K, e la scheda andava un poco di più della 1080. In seguito un altro scenario (non ricordo la mappa, in esterno con parecchi giocatori e quale AT-ST) ed anche lì faceva bene, ma pur sempre a ridosso della 1080.
Non sappiamo di quale Vega si trattasse, ma questo è un errore di comunicazione costante di AMD: fosse stata la cut avrebbero fatto bene a precisarlo, così ci saremmo aspettati prestazioni maggiori dalla full; fosse stata la full sarebbe stato meglio non fare proprio la presentazione.
Lasciamo poi perdere le trollate crossfire AMD vs. scheda singola nVidia, a cui ormai siamo abituati e che per i sani di mente valgono zero (anzi, qualche numero al di sotto...).
L'errore non è nostro nel rimarcare poor Volta, ma è stato di AMD nel buttarlo là, in un teaser dall'alto hype ma dalla poca sostanza.
In rete si spacca sempre il capello (fino ad arrivare a contare i pixel in una slide per decidere se Vega sarebbe uscita prima o dopo un certo periodo di tempo), ed è per questo che bisogna stare MOLTO attenti a ciò che si dichiara, specie riguardo ad un prodotto molto atteso.
La gaming mode su una scheda PRO è solo l'ennesimo scivolone che presta fin troppo facilmente il fianco a critiche non costruttive ma dannose per l'immagine: era OVVIO che avrebbe generato i benchmark che oggi ci portano a dire +/-1080, ci voleva tanto a prevederlo?
Sarebbe stato molto meglio non introdurla o piazzarla DOPO l'uscita di RX, in modo tale che eventuali bench si sarebbero commentati da soli (scheda PRO non adatta al gaming ma piuttosto al suo debugging).
E' scontato, quindi, che si pensi che quelle siano più o meno le performances e comincio a convincermi del fatto che sia AMD stessa a volerlo radicare per non deludere troppo le aspettative.
Viste le prestazioni in 4K di una Fury liscia, che trovo appaganti per un prodotto pagato 380 euro 2 anni fa (e con i famigerati 4GB di HBM, che molto limitanti non sono), mi sarei aspettato uno stacco netto, ma pare che ci si dovrà accontentare di poco più...
Infine, considerazione scontata, spalare merda su qualsiasi cosa è sport molto più praticato in rete del tessere lodi, ergo qualsiasi mossa va adottata con cautela e prevedendo sempre lo scenario peggiore possibile (cosa che puntualmente AMD non fa).
Ti rispondo con questo quote da un tizio che fa un'analisi e una previsione riguardo il tour:
Analysis:
In Budapest, both of the card are mostly perform the same and the other with one of them slightly having disadvantage. Again, if AMD is making sense, they won't compare 2 similar card (could be worse since Vega would draw more power for the same performance) and hoping the card could sold for about the same price. So let's recap on the price for 1080 and 1080TI, before the bitcoin thing, 1080 could be bought in the low 400 and 1080TI in the Mid 600. Apparently, the Vega in Budapest could only be competing with 1080 which obviously worse than the 1080TI, it mean they won't sell the card for anything between the price range of 1080 and 1080TI. So it will only make sense if the 1080 in Budapest is competing against the lowest rank of Vega which is the XL and shall be sold for in the high 300 and possibly low 400. The one which perform slight worse is the RX Vega XL.
Prediction:
In Portland, they will probably put on another show with similar setup in Budapest, but this time will be one system which is obviously better than the other, and they will only tell you that one of them is 1080. Then it is the RX Vega XT (air cool) which to be sold for in low 500 range.
In LA, they will give it a head to head fight with the 1080TI, and will possibly perform better or similar performance, but cheaper than 1080TI. (may be high 500?)
Again, this is just my wild guess and assuming AMD is doing something that make sense.
Questo è più che altro un (ultimo) auspicio ed un qualcosa che, in effetti, AMD potrebbe fare laddove disponesse di 3 schede che si vanno a piazzare tra 1080 e Ti (ci credo poco, ma la speranza...).
OvErClOck82
21-07-2017, 10:28
troppo ottimismo, non va bene quell'analisi.
Vega non è uscita ancora e tutti a dare addosso:
Ehmmm in realtà è uscita :rolleyes: stiamo speculando sulle prestazioni in attesa del modello con 100Mhz in più e driver ad hoc...
troppo ottimismo, non va bene quell'analisi.
:doh: :cry:
Adone_1985
21-07-2017, 10:33
E' una delle possibilità :>
:)
http://giusepperamerini.it/wp-content/uploads/2016/02/Quelo.jpg
Spettacolo :D
OvErClOck82
21-07-2017, 10:33
ormai è appurato che va più o meno come una 1080, costerà di più perchè le HBM2 sono fatte di platino e iridio e incastonate a mano, e consumerà circa 400W.
che altro c'è da discutere ? :asd:
ormai è appurato che va più o meno come una 1080, costerà di più perchè le HBM2 sono fatte di platino e iridio e incastonate a mano, e consumerà circa 400W.
SE i rumor sono giusti rischia davvero di esser così, e allora ci sarà parecchio di cui discutere, non trovi?
visto che ormai è diventato un #vegascommesse :blah: :blah:
perchè non si apre un sondaggio ? :D
del tipo :
1080ti >> RX Vega > 1080
Rx Vega <= 1080ti
Rx Vega >= 1080ti
... poi chi sbaglia ovviamente viene preso come minimo per l@no... :fagiano:
:D
leoneazzurro
21-07-2017, 11:27
Secondo me attualmente il problema è solo relativo al consumo. Il die size è grande ma se la scheda è prezzata il giusto quello è un problema di AMD, non del cliente. Il die è più grande anche perchè AMD supporta un numero maggiore di features rispetto a Nvidia: primitive shaders, tier 3 delle DX12, ecc. Le features hanno un costo, in termini di transistors. Ma se mi danno un possibile vantaggio in termini di prospettiva futura, male non fa. Le performances? Attualmente non sono stellari, per la FE siamo vicini ad una 1080, spesso sotto, in alcuni casi sopra (es. BF1), possibilmente con nuovi drivers e un miglior sistema di raffreddamento che "tenga" maggiormente le frequenze di boost potrebbe essere anche più veloce, di quanto non è dato dirlo. La GTX1080Ti sembra fuori portata. Male? Si e no, la GTX1080Ti costa parecchio, saremo probabilmente su fasce di prezzo differenti. E Volta non è che esca proprio domani, se parliamo della fascia consumer (senza contare che da quello che si è visto, le novità di Volta sono orientate più al compute che al gaming, bisognerà vedere se il processo custom con cui saranno costruite darà i suoi frutti). Se parliamo del compute, Vega sembra non andare certo male in quell'ambito.
Il problema grosso è il consumo. Vero che RX avrà una manciata in meno di watt perchè ci sono 8 Gbytes in meno di memoria, ma sarà sempre alto ( a meno di respin miracolosi o di features di risparmio energetico non attivate sino ad ora). Ma se le premesse sono queste, anche Vega sarà tagliata fuori dal mercato mobile, ad esempio, e quello è un GROSSO mercato. Inoltre, se domani AMD volesse tirare fuori un chip con un numero maggiore di unità di calcolo, si andrebbe a scontrare con una barriera nei consumi, a meno di non aspettare processi di produzione decisamente più performanti.
E non credo che la colpa stavolta sia di GlobalFoundries: Ryzen sarà anche limitato in frequenza ma è comunque altamente competitivo anche da quel punto di vista. E' chiaro che c'è qualcosa a livello di architettura base che deve essere migliorato per venire incontro a esigenze di consumi più parchi.
ormai è appurato che va meno di una 1080, costerà di più perchè le HBM2 sono fatte di platino e iridio e incastonate a mano, e consumerà circa 400W.
Fixed.
Ma l'evento a Portland a che ora è?
Gyammy85
21-07-2017, 11:36
visto che ormai è diventato un #vegascommesse :blah: :blah:
perchè non si apre un sondaggio ? :D
del tipo :
1080ti >> RX Vega > 1080
Rx Vega <= 1080ti
Rx Vega >= 1080ti
... poi chi sbaglia ovviamente viene preso come minimo per l@no... :fagiano:
:D
Se ci sono tre varianti probabilmente copriranno le fasce di prestazioni e prezzo (fra 1070 e 1080, fra 1080 e ti, oltre ti a prezzi inferiori)
Windtears
21-07-2017, 11:42
Il problema grosso è il consumo. Vero che RX avrà una manciata in meno di watt perchè ci sono 8 Gbytes in meno di memoria, ma sarà sempre alto ( a meno di respin miracolosi o di features di risparmio energetico non attivate sino ad ora). Ma se le premesse sono queste, anche Vega sarà tagliata fuori dal mercato mobile, ad esempio, e quello è un GROSSO mercato. Inoltre, se domani AMD volesse tirare fuori un chip con un numero maggiore di unità di calcolo, si andrebbe a scontrare con una barriera nei consumi, a meno di non aspettare processi di produzione decisamente più performanti.
per il consumo dobbiamo aspettare l'uscita: quel matto di buildzoid nel suo video della fe l'ha detto chiaramente... non funziona alcun meccanismo di downvolting automatico (almeno nel suo esemplare) e inoltre amd è stata generosa con il voltaggio per assicurarsi margini di funzionamento... quando è riuscito ad abbassare il voltaggio a 1.1qualcosa ha ammesso di aver abbattuto i consumi... speriamo che amd possa "spendere" per selezionare meglio le vga ed evitare il throttling selvaggio della 480 e/o l'esagerazione della 580, ma temo che il pp quello sia... :(
poi tutto è relativo a quanto andrà la scheda... ma spero che la cut, soprattutto in versione nitro (sapphire è sempre troppo generosa coi suoi voltaggi e tdp) non sfondi i 250w (la mia 380x è data per 195w con picchi di 250w a furmark). :(
Su oc.net iniziano a piovere le prime piattaforme tr e rog x399
Chi se ne frega di vega e di quante 1080ti si vendono in più, amd quest'anno ha vinto punto
Going underdog
Se ci sono tre varianti probabilmente copriranno le fasce di prestazioni e prezzo (fra 1070 e 1080, fra 1080 e ti, oltre ti a prezzi inferiori)
a parte che la mia voleva essere una provocazione a tutte le chiacchere inutili da bar che si fanno... ;) ... in oltre potevi anche immaginare che mi riferissi alla RX full dato che ho chiamato in causa la 1080ti... :rolleyes:
e finalmente un commento non da bar ...
Secondo me attualmente il problema è solo relativo al consumo. Il die size è grande ma se la scheda è prezzata il giusto quello è un problema di AMD, non del cliente. Il die è più grande anche perchè AMD supporta un numero maggiore di features rispetto a Nvidia: primitive shaders, tier 3 delle DX12, ecc. Le features hanno un costo, in termini di transistors. Ma se mi danno un possibile vantaggio in termini di prospettiva futura, male non fa. Le performances? Attualmente non sono stellari, per la FE siamo vicini ad una 1080, spesso sotto, in alcuni casi sopra (es. BF1), possibilmente con nuovi drivers e un miglior sistema di raffreddamento che "tenga" maggiormente le frequenze di boost potrebbe essere anche più veloce, di quanto non è dato dirlo. La GTX1080Ti sembra fuori portata. Male? Si e no, la GTX1080Ti costa parecchio, saremo probabilmente su fasce di prezzo differenti. E Volta non è che esca proprio domani, se parliamo della fascia consumer (senza contare che da quello che si è visto, le novità di Volta sono orientate più al compute che al gaming, bisognerà vedere se il processo custom con cui saranno costruite darà i suoi frutti). Se parliamo del compute, Vega sembra non andare certo male in quell'ambito.
E non credo che la colpa stavolta sia di GlobalFoundries: Ryzen sarà anche limitato in frequenza ma è comunque altamente competitivo anche da quel punto di vista. E' chiaro che c'è qualcosa a livello di architettura base che deve essere migliorato per venire incontro a esigenze di consumi più parchi.
OvErClOck82
21-07-2017, 11:49
SE i rumor sono giusti rischia davvero di esser così, e allora ci sarà parecchio di cui discutere, non trovi?
Quali rumor ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gyammy85
21-07-2017, 11:52
a parte che la mia voleva essere una provocazione a tutte le chiacchere inutili da bar che si fanno... ;) ... in oltre potevi anche immaginare che mi riferissi alla RX full dato che ho chiamato in causa la 1080ti... :rolleyes:
Lo so, facevo un'altra ipotesi...
Io ho già dato
RX Vega top SKU = 1080Ti±9% nella chart riassuntiva a 4K della recensione di TPU
Ne ho beccate talmente tante quest'anno che se ne sbaglio una #sticazzi :>
segnata :sofico:
Secondo me ci prendi :D
segnato :sofico:
Ale55andr0
21-07-2017, 12:49
Su oc.net iniziano a piovere le prime piattaforme tr e rog x399
Chi se ne frega di vega e di quante 1080ti si vendono in più, amd quest'anno ha vinto punto
Going underdog
qua non ce ne sbatte niente, è il thread di vega, grazie
Ale55andr0
21-07-2017, 12:56
Detto da te fa ridere.
manco per niente, che io parli bene o male parlo di vega, non parlo per mantra ne per slogan amd completamente ot.
Ale55andr0
21-07-2017, 13:04
Ma se nell'ultimo anno ha frantumato i testicoli con il ritardo di vega anche nei thread delle stampanti :asd:
può essere, non rimembro, ma può essere, ma dato che non rimembro vuol dire che parliamo di tempo fa, mentre chi continuava a impestare il thread di mantra e slogan continua imperterrito. Se io parlo, in bene o in male, parlo del prodotto in questione e in base ai rumors qui postati, poi può capitare lo sfottò in un senso o nell'altro, ma sta tiritera continua NO :rolleyes:
EDIT: ovviamente mi riferisco agli interventi fuori da questo thread, nel non ricordare, che nell'ultimo anno ho seguito questo di thread con numerosi interventi ovviamente ricordo :D
Crysis90
21-07-2017, 13:17
Detto da te fa ridere.
:asd: :asd:
Free Gordon
21-07-2017, 13:27
E' chiaro che c'è qualcosa a livello di architettura base che deve essere migliorato per venire incontro a esigenze di consumi più parchi.
Finché non abbandonano GCN...la vedo difficile.
E' troppo general purpose per essere ottimizzata perf/watt nei videogames, del resto è stata creata con il focus su tutt'altro (HSA.... :rolleyes: ) e manco questo alla fine fa' bene..
Mah, io spero proprio che Raja con Navi dia una bella sterzata a tutto il progetto..
Ale55andr0
21-07-2017, 13:29
Che ci vuoi fare, c'è chi con il PC ci gioca ai videogiochi e chi ci gioca ai benchmark, che siamo noi per lamentarci di chi ci gioca a forum whining? :asd:
Io non faccio mai bench, detesto gli ungine e i 3dmark...le prestazioni numeriche mi interessano solo in funzione dei giochi e di quanto posso spingere lato aa/risoluzione essendo allergico a qualsivoglia forma di flickering/scalettatura e richiedendo la loro debellazione setting che schiantano una vga media. Nel frattempo gioco tranquillamente a titoli del passato che adoro, senza ovvie pretese visive. Il che non significa non voler giocare i nuovi a dovere ovviamente
Adone_1985
21-07-2017, 13:30
Che ci vuoi fare, c'è chi con il PC ci gioca ai videogiochi e chi ci gioca ai benchmark, che siamo noi per lamentarci di chi ci gioca a forum whining? :asd:
Beh devo ammettere che anche i benchmark hanno un loro perchè :D:D...io per i primi giorni con la nuova VGA li adoro :)
Ma sono l'unico che fa partire solo un 3D Mark per vedere se i drivers sono a posto e poi si ammazza di giochi? :asd:
leoneazzurro
21-07-2017, 13:48
Finché non abbandonano GCN...la vedo difficile.
E' troppo general purpose per essere ottimizzata perf/watt nei videogames, del resto è stata creata con il focus su tutt'altro (HSA.... :rolleyes: ) e manco questo alla fine fa' bene..
Mah, io spero proprio che Raja con Navi dia una bella sterzata a tutto il progetto..
Secondo me non è una questione di GCN o meno, alla fine Nvidia è passata da Kepler a Pascal con dei guadagni elevati in termini di efficienza ma la "struttura base" comunque è quella (ovviamente non sto dicendo che ci siano stati cambiamenti, ma da Kepler a Pascal la macro-struttura generale non è cambiata granché (e Kepler ha le sue basi comunque in Fermi che ricordiamo nella sua prima iterazione era un fornetto mica da poco). E' che cambiano gli accorgimenti volti al risparmio energetico, evidentemente il power gating non è così aggressivo e reattivo.
Thricome82
21-07-2017, 14:22
Ma sono l'unico che fa partire solo un 3D Mark per vedere se i drivers sono a posto e poi si ammazza di giochi? :asd:
OT/
Io da quando è iniziato l'Hype per Vega ho finito almeno 6 giochi e ho 200 ore su Quake Champions :O
/OT
Io non faccio manco quello... :fagiano:
Io non faccio manco quello... :fagiano:
Idem per me. 2 anni e passa di Fury X solo giochi alla grande e pure a default.:sofico:
ninja750
21-07-2017, 15:35
Se c'è un lavoro che non accetterei al momento è lavorare nel team driver AMD. Devono star lavorando 20 ore al giorno da mesi.
Secondo me stanno sbadigliando
Windtears
21-07-2017, 15:36
in furmark è normalissimo lo fanno tutte le schede, ma infatti furmark non dovete usarlo :asd:
vero, infatti ho usato solo un po' di heaven e ultimamente poco superposition... :)
ma la mia nitro sta a -40mv e pure con oc.... segno che comunque si potrebbe fare di più con un picking più aggressivo... ma poi non si chiamerebbe più nitro. :asd:
Gyammy85
21-07-2017, 16:28
Ma nessuna novità da portland?
Ma nessuna novità da portland?Sarà in RETARD anche l'evento
Su reddit non ho ancora trovato nulla.
Gyammy85
21-07-2017, 16:38
Sarà in RETARD anche l'evento
#amdRETARDed
Meglio così, ci risparmiamo tanti post "va più della 1080 quindi va meno della 1080"
nessuno29
21-07-2017, 16:39
Secondo me non è una questione di GCN o meno, alla fine Nvidia è passata da Kepler a Pascal con dei guadagni elevati in termini di efficienza ma la "struttura base" comunque è quella (ovviamente non sto dicendo che ci siano stati cambiamenti, ma da Kepler a Pascal la macro-struttura generale non è cambiata granché (e Kepler ha le sue basi comunque in Fermi che ricordiamo nella sua prima iterazione era un fornetto mica da poco). E' che cambiano gli accorgimenti volti al risparmio energetico, evidentemente il power gating non è così aggressivo e reattivo.
Oddio Kepler e Pascal sono completamente differenti...rispetto a fermi maxwell e pascal si sono allontanate e di molto.
È in America, sarà in tarda serata/domani notte ore italiana
Gyammy85
21-07-2017, 17:18
assolutamente no.
si può dire che Kepler è il tick di Fermi che era il tock di Tesla, e Maxwell il tock di Kepler e Pascal il tick di maxwell, quindi Volta sarà il tock di Pascal, ma il concetto di base è lo stesso, tanto è vero che fanno tutte parte della stessa roadmap, infatti non si sa ancora cosa ci sarà dopo Volta, perchè nvidia non ha ancora diramato i piano futuri a lungo termini nel senso di nuova architettura base.
https://marketrealist.imgix.net/uploads/2016/10/Series-161-A9.png?w=660&fit=max&auto=format
Segue la stessa filosofia di Intel da quando è partita con Core, se li segui passo passo sono tutte evoluzioni della stessa, dalle più consistenti come Sandy bridge a quelle meno come Ivy bridge.
Ma ora escono coffee lake e sandwich bridge, ke colazione :eek:
nessuno29
21-07-2017, 18:28
assolutamente no.
Si effettivamente hai ragione,ho sbagliato ad usare l'aggettivo completamente.
Qualcuno che apra il thread ufficiale di Vega?
Gyammy85
21-07-2017, 21:06
Qualcuno che apra il thread ufficiale di Vega?
Vorrei farlo io...ma non so come si fa...per ora sono impegnato
Comunque il 25 ci sarà un webinar di amd su tr, magari sfugge qualcosa su vega...
Angeland
21-07-2017, 21:41
Anche io :asd:
Al massimo ci scappa qualche unigine d'ordinanza :D
Vorrei farlo io...ma non so come si fa...per ora sono impegnato
Comunque il 25 ci sarà un webinar di amd su tr, magari sfugge qualcosa su vega...
Da quel che so è dedicato a TR e alle mobo x399. Non penso proprio diranno qualcosa lì, visto i vari tour dedicati e l'annuncio ufficiale 5 giorni dopo:rolleyes:
Gyammy85
21-07-2017, 21:47
Da quel che so è dedicato a TR e alle mobo x399. Non penso proprio diranno qualcosa lì, visto i vari tour dedicati e l'annuncio ufficiale 5 giorni dopo:rolleyes:
Già...ma a portland? keffanno?
Già...ma a portland? keffanno?
Non trovo nulla sinceramente:confused:
Gyammy85
21-07-2017, 21:50
Non trovo nulla sinceramente:confused:
Boh...dura fino al 23...
Gyammy85
21-07-2017, 22:04
This event should be pretty interesting. At the Budapest event AMD was able to close off their set and shuffle small groups in and out of the room. It was a controlled environment.
This looks more like one big room with 500+ seats (2 reserved by AMD). How are they going to guard their monitors and towers from prying eyes and fingers.
Someone please snatch a tower and run away while your friends distract or impede the guards.
Solito confronto a portland, niente di nuovo
Gyammy85
22-07-2017, 08:06
https://twitter.com/Radeon/status/888571951538593793
Ale55andr0
22-07-2017, 09:52
E dal calo di tensione all'impianto di illuminazione che provoca uno dei due pc all'accensione :D
Lunar Wolf
22-07-2017, 09:53
Immagino che a destra sia vega e a sinistra una 1080... si vede dai colori :asd:
Bhuahahaha
Vista così, il monitor a sinistra sembra un VA, quindi sarebbe il rig con Vega
Forse abbiamo scoperto perchè Koduri ha promesso prestazioni superiori in gaming con vega rx ma queste sembrano andare come le fe.
https://twitter.com/killyourfm/status/888603412828270593
Sono fe :asd:
No, quella è un'altra cosa.. Lo so che scherzi, ma qui c'è gente che ti crederebbe veramente :sofico:
Thricome82
22-07-2017, 10:14
Forse abbiamo scoperto perchè Koduri ha promesso prestazioni superiori in gaming con vega rx ma queste sembrano andare come le fe.
https://twitter.com/killyourfm/status/888603412828270593
Sono fe :asd:
E' sempre una comparativa Nvidia - AMD, ho un paio di amici che sono al PDXlan...
LurenZ87
22-07-2017, 14:11
Ciuff, ciuuuuuufff!!!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170722/ddac402be1bf58f7c4ec2e103bd7c9f5.jpg
Inviato dal mio LG G6+ utilizzando Tapatalk
Ale55andr0
22-07-2017, 14:45
non è da te lurenz :O (per la serie "amd mi è riuscita a far dire cazzo di budda al dalai lama" :asd: )
LurenZ87
22-07-2017, 15:41
non è da te lurenz :O (per la serie "amd mi è riuscita a far dire cazzo di budda al dalai lama" :asd: )Bisogna ammettere che è uno spasso :asd:
Ormai manca poco, se va va (e lo spero) in caso contrario "chissenefrega", non mi faccio il sangue amaro per un pezzo di silicio.
Inviato dal mio LG G6+ utilizzando Tapatalk
AkiraFudo
22-07-2017, 16:00
Wroong! è il contrario!
hyping era ieri,
oggi è hoping
#amdfalliscedomani !:O
Gyammy85
22-07-2017, 19:14
Wroong! è il contrario!
hyping era ieri,
oggi è hoping
#amdfalliscedomani !:O
Anche oggi?
bronzodiriace
22-07-2017, 19:26
Il troppo vittimismo acceca portando al nulla la discussione.
Per tutte le volte che alcuni rumour hanno parlato di x con insistenza, questi si sono poi rivelati fondati. Troppi indizi, attualmente, portano ad una direzione.
Tralasciando che Vega andrà sicuramente meglio della Fe e con tutti i punti interrogativi nei confronti della 1080Ti è lecito avere dei dubbi oppure bisogna infervorarsi per un qualcosa che pare non essere al top in relazione sopratutto ai consumi.
AkiraFudo
22-07-2017, 20:05
Il troppo vittimismo acceca portando al nulla la discussione.
https://s5.postimg.org/lzsdj4r2v/amd.png
Può pure andare peggio della FE. Ma non vedo il motivo di deciderlo 40 giorni prima dei benchmark :>E poi io lo dissi.
Non bisogna illudersi.
Una Vega che va come una 1080 ad un prezzo onesto, a me farebbe giá felice e la prenderei di sicuro.
Vorrei solo una AMD che sappia gestire in game i 1440P e sfruttare il freesync.
Della 1080ti non me ne puó fregare di meno 😉
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Dark_Lord
22-07-2017, 20:35
ora come ora una top dovrebbe tenere i 2160p, una amd almeno alla pari della 1080ti è il minimo sindacale per rendere amd competitiva in tutte le fasce di mercato
Lunar Wolf
22-07-2017, 20:39
E poi io lo dissi.
Non bisogna illudersi.
Una Vega che va come una 1080 ad un prezzo onesto, a me farebbe giá felice e la prenderei di sicuro.
Della 1080ti non me ne puó fregare di meno 😉
Per te ma per altri forse no...
Gyammy85
22-07-2017, 20:54
Sempre gli stessi discorsi, e va quanto la 1080 perché non le hanno messo accanto la ti, e consuma 500w perché è aemmeddì...
Chissà quanto va volta nei bench pro dove la fe supera la p6000, forse prima di dicembre qualcuno ci proverà...:O
Adone_1985
22-07-2017, 20:55
Per te ma per altri forse no...
Giusto...il problema non è se fa comodo una scheda che va come una 1080 ad un costo inferiore, sarei un pazzo a dire il contrario...il problema è che nn si può sentire e vedere un azienda che tira fuori un'architettura che nel gaming mode (nn sia mai si dica che va male in un altro ambito)...va come una scheda che è uscita un anno e mezzo prima...mi dispiace ma dovete imparare ad essere obbiettivi, cosa che su questo forum nn ce da tempo:) io parlo a livello di evoluzione tecnologica
E poi io lo dissi.
Non bisogna illudersi.
Della 1080ti non me ne puó fregare di meno ��
Lo avrai scritto una trentina di volte nel giro di una settimana :rolleyes:
C'è anche chi vorrebbe giocare @2160p in 4k ai livelli di una 1080ti ma con monitor freesync, sai?
Oppure in 3440x1440p sfruttando meglio i 100hz freesync (non a stento sopra i 60 like 1080).
Gyammy85
22-07-2017, 21:06
Lo avrai scritto una trentina di volte nel giro di una settimana :rolleyes:
C'è anche chi vorrebbe giocare @2160p in 4k ai livelli di una 1080ti ma con monitor freesync, sai?
Oppure in 3440x1440p sfruttando meglio i 100hz (non a stento sopra i 60 like 1080)
Ma è quello l'obiettivo di amd eh...4k per tutti
Ale55andr0
22-07-2017, 21:21
Ma è quello l'obiettivo di amd eh...4k per tutti
per il 4k si parla dalla 1080ti in su, a volte in certi titoli nemmeno questa tiene i 60 stabili. Considerando che non mi aspetto che i titoli futuri vadano ad alleggerirsi...cmq l'obiettivo è più che altro di raja...che ha espresso la volontaàdi vedere pc adeguati al 4k a prezzi contenuti specificando però che in azienda non è lui a farli i prezzi...
Gyammy85
22-07-2017, 21:24
per il 4k si parla dalla 1080ti in su, a volte in certi titoli nemmeno questa tiene i 60 stabili. Considerando che non mi aspetto che i titoli futuri vadano ad alleggerirsi...cmq l'obiettivo è più che altro di raja...che ha espresso la volontaàdi vedere pc adeguati al 4k a prezzi contenuti specificando però che in azienda non è lui a farli i prezzi...
Parliamo sempre di una scheda da 13 tf eh...a parte le pernacchie e amd stupidina, il potenziale per una scheda che va più di una titan XP c'è...guarda quanto va contro la p6000...
4k per me non ha senso se non da monitor dai 50" in su.
Io ancora sto con un plasma da 60" a 1080P ed ancora non ho visto un 4k rendere complessivamente meglio.
E continueró a scriverlo finché vedo certi commenti.
C'é gente che attacca AMD perché magari non fa una Vega rx che va come una 1080Ti e che costi 500Euro scarsi.
Siamo realisti su.
Gyammy85
22-07-2017, 21:28
Io ancora sto con un plasma da 60" a 1080P ed ancora non ho visto un 4k rendere complessivamente meglio.
C'é gente che attacca AMD perché magari non fa una Vega rx che va come una 1080Ti e che costi 500Euro scarsi.
Siamo realisti su.
Con i prezzi ci sarà da ridere, altro che popcorn :fagiano:
Qui tutti si aspettano max 500 euro con tr 1950x in bundle :O
Adone_1985
22-07-2017, 21:31
Siamo realisti su.
Adesso si spiega tutto...abbiamo occhi diversi...se nn riesci a vedere le differenze compra la pspro ;)
Ale55andr0
22-07-2017, 21:48
Siamo realisti su.
sei anche lo stesso con delle klipsch e un pioneer in classe D ergo i tuoi sensi...non sono affidabili :asd: :Prrr:
Ale55andr0
22-07-2017, 21:50
Adesso si spiega tutto...abbiamo occhi diversi...se nn riesci a vedere le differenze compra la pspro ;)
pensa che io noto la differenza fra 1080 a 1800p su 24"...la differenza in termini di riduzione dell'aliasing è netta, e in verità nemmeno a 1800p ero soddisfatto appieno ma lo scaler softare della 290 non andava oltre 3200*1800 :fagiano:
Adone_1985
22-07-2017, 21:54
pensa che io noto la differenza fra 1080 a 1800p su 24"...la differenza in termini di riduzione dell'aliasing è netta, e in verità nemmeno a 1800p ero soddisfatto appieno ma lo scaler softare della 290 non andava oltre 3200*1800 :fagiano:
Infatti i discorsi sono molto soggettivi, ma se si gioca nel 2017 in 1080p tanto vale una 1060 a 6gb o un'AMD equivalente nn capisco perchè si aspetti la vega che sarebbe comunque sprecata
Thricome82
22-07-2017, 21:54
Giusto...il problema non è se fa comodo una scheda che va come una 1080 ad un costo inferiore, sarei un pazzo a dire il contrario...il problema è che nn si può sentire e vedere un azienda che tira fuori un'architettura che nel gaming mode (nn sia mai si dica che va male in un altro ambito)...va come una scheda che è uscita un anno e mezzo prima...mi dispiace ma dovete imparare ad essere obbiettivi, cosa che su questo forum nn ce da tempo:) io parlo a livello di evoluzione tecnologica
Vai da AMD a fare una donazione in denaro per la Ricerca & Sviluppo allora...
Visto che Nvidia fa solo GPU e Processori per GPGPU computing e usa i soldi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per quei settori, mi sembra normale che sia avanti tecnologicamente.
Questi discorsi che fai mi fanno capire che a te se AMD esiste o non esiste poco importa...
Adone_1985
22-07-2017, 21:55
Vai da AMD a fare una donazione in denaro per la Ricerca & Sviluppo allora...
Visto che Nvidia fa solo GPU e Processori per GPGPU computing e usa i soldi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per quei settori, mi sembra normale che sia avanti tecnologicamente.
Questi discorsi che fai mi fanno capire che a te se AMD esiste o non esiste poco importa...
Ciao...te stai fori
Thricome82
22-07-2017, 22:02
Ciao...te stai fori
"il problema è che nn si può sentire e vedere un azienda che tira fuori un'architettura che nel gaming va come una scheda che è uscita un anno e mezzo prima"
Tu invece stai benissimo... Non hai la minima idea dei costi per lo sviluppo e ricerca.
Adone_1985
22-07-2017, 22:05
"il problema è che nn si può sentire e vedere un azienda che tira fuori un'architettura che nel gaming va come una scheda che è uscita un anno e mezzo prima"
Tu invece stai benissimo... Non hai la minima idea dei costi per lo sviluppo e ricerca.
A me da consumatore nn me ne frega un cazzo dei costi di produzione ti è chiaro o no?? Se tu vuoi fare beneficenza fai pure, e continua a giocare con un 1080p nel 2018 e aspettare la vega che ti è inutile
Infatti i discorsi sono molto soggettivi, ma se si gioca nel 2017 in 1080p tanto vale una 1060 a 6gb o un'AMD equivalente nn capisco perchè si aspetti la vega che sarebbe comunque sprecataDifatti passo ad un 32" 1440P.
Per quello aspetto Vega.
Il fatto che pensi che la risoluzione sia tutto per avere una determinata qualitá d'immagine la dice lunga...
@Alessandro parli tu che osanni/osannavi Onkyo 😂😂😂
Classe D e Klipsch sono un buon abbinamento, ascoltare per credere. Se no mica ci spendevo 10.000 e passa euro 😂
Senza scordare il PQLS...
A me comunque basta che si diano una mossa e tirino fuori una Vega rx per il 1440P a prezzi onesti e sono felice.
Tra monitor e Vega Rx mi partirá un millino (spero).
Devo risparmiare per un drone che mi attizza 😂
AkiraFudo
22-07-2017, 22:35
booni regà, flop o meno che sia Vega ma alla fine sticàxxi, ce ne faremo una ragione, life goes on. ;)
sei anche lo stesso con delle klipsch e un pioneer in classe D ergo i tuoi sensi...non sono affidabili :asd: :Prrr:
miscredente :nonsifa: ho tre bambini di questi in catena e ti assicuro che si difendono benone. Invece quanti so gli AB che fanno pietà? :p
Hypex nc400 (https://s5.postimg.org/ojo0d8emt/Hypex_nc400.jpg)
/ot
Adone_1985
22-07-2017, 22:37
Difatti passo ad un 32" 1440P.
Per quello aspetto Vega.
Il fatto che pensi che la risoluzione sia tutto per avere una determinata qualitá d'immagine la dice lunga...
@Alessandro parli tu che osanni/osannavi Onkyo 😂😂😂
Classe D e Klipsch sono un buon abbinamento, ascoltare per credere. Se no mica ci spendevo 10.000 e passa euro 😂
Senza scordare il PQLS...
A me comunque basta che si diano una mossa e tirino fuori una Vega rx per il 1440P a prezzi onesti e sono felice.
Tra monitor e Vega Rx mi partirá un millino (spero).
Devo risparmiare per un drone che mi attizza 😂
....o mio Dio...ma dici sul serio??spero che vuoi scherzare...
...cmq in, 1440p stai bene con schede che già sono sul mercato da tempo...nn buttare idee a caso o soldi per fare beneficenza ad AMD....come vedi sei fuori luogo, almeno io gioco in VR con supersampling a cannone
Adone_1985
22-07-2017, 22:43
booni regà, flop o meno che sia Vega ma alla fine sticàxxi, ce ne faremo una ragione, life goes on. ;)
miscredente :nonsifa: ho tre bambini di questi in catena e ti assicuro che si difendono benone. Invece quanti so gli AB che fanno pietà? :p
Hypex nc400 (https://s5.postimg.org/ojo0d8emt/Hypex_nc400.jpg)
/ot
Ma difatti torno a ripetere...mi sembra di parlare con gente che discute ai bar di Roma e Lazio...senza un briciolo di obbiettività
AkiraFudo
22-07-2017, 23:04
Ma difatti torno a ripetere...mi sembra di parlare con gente che discute ai bar di Roma e Lazio...senza un briciolo di obbiettività
sulla resa del suo plasma non fatico a credere alle parole di 55AMG.
certo se parliamo di monitor lcd allora 1080p fa un pò schifo anche a me... oramai mi sono troppo abituato a 1440.
p.s.
E ancora non è uscito niente :D
Aspetta che il buon dio esca Vega e ciucco dal bar ti ritrovi allo stadio.
Ale55andr0
22-07-2017, 23:11
L'adaptive sync, di cui hai deciso non ti frega nulla, serve a questo.
ahhhh, innnalza la putienza della vga e gli fa erogare 60 fps in 4k maxato? :eek: :eek: :eek:
ehm, no :O
no mi frega nulla anfatti :read:
Adone_1985
22-07-2017, 23:19
sulla resa del suo plasma non fatico a credere alle parole di 55AMG.
certo se parliamo di monitor lcd allora 1080p fa un pò schifo anche a me... oramai mi sono troppo abituato a 1440.
p.s.
E ancora non è uscito niente :D
Aspetta che il buon dio esca Vega e ciucco dal bar ti ritrovi allo stadio.
Ma allo stadio ogni tanto ci vado e anche ciucco:)
AkiraFudo
22-07-2017, 23:27
freesync è ottimo e ti aiuta tantissimo, anche un framerate non elevato rimane fluido ma 4k nei games è ancora un po troppo da early adopter secondo me.
alla fine comunque abbassare quelle due mezze tacche inutili ammazza frames non è una tragedia anzi spesso non cambia nulla..
Dark_Lord
22-07-2017, 23:29
Difatti passo ad un 32" 1440P.
Per quello aspetto Vega.
ma sei serio?
parlando di qualità di immagine:
1440p = 3686400 pixel
2160p = 8294400 pixel
su un 4k a schermo ci sono più del doppio dei pixel, con una vga in grado di smuoverli tutti agilmente, credo sia tempo perso discutere di qualità
comunque vega su un 1440p è overkill, soldi sprecati, imho.
Adone_1985
22-07-2017, 23:32
ma sei serio?
parlando di qualità di immagine:
1440p = 3686400 pixel
2160p = 8294400 pixel
su un 4k a schermo ci sono più del doppio dei pixel, con una vga in grado di smuoverli tutti agilmente, credo sia tempo perso discutere di qualità
comunque vega su un 1440p è overkill, soldi sprecati, imho.
Grazie a Dio c'è gente dotata di senno;)
Adone_1985
23-07-2017, 00:16
Adone, se ti sei comprato la Ti e sei felice buon per te, ma non è che devi venire per forza del thread di Vega cercando di convincere tutti che Vega fa schifo e chi lo sta aspettando perde il suo tempo, sai... :D cioè poi nun te incazzà se stranamente la gente inizia a dirti cose meno che simpatiche!
Giocare in 4k avrà anche il suo perché, ma a non tutti piace spendere 2000 euro di soli monitor e vga per "vedere meglio" i videogiochi.
Se Vega esce e permette di giocare decentemente in 4k (in particolare nei titoli DX12 del 2018) spendendo cifre inferiori a quelle della proposta nVIDIA sarà un successo del tutto paragonabile a quello che Ryzen ha avuto nel mondo delle CPU.
In caso contrario... non rivoluzionerà il mercato, ma per tutti quelli che hanno un monitor freesync potrebbe essere un upgrade interessante, prezzo permettendo. :sperem:
Ma chi ha mai detto che vega fa schifo e che voglio convincere gente a nn comprarla ahahahahahaahahahah ragazzi qui stiamo a candid camera:D
Sono il primo che ha detto le cose come stanno...io compro tutto e nn ho problemi a prendere sia AMD che Nvidia...ma forse hai letto solo le ultime due pagine del thread...poi se parliamo con gente che nn vede differenze tra 4K e 2k allora siamo messi male;)
AkiraFudo
23-07-2017, 00:34
Dark_Lord
Adone_1985
ma non si riferiva alla mera definizione.
un display può essere pure 8k ma se è scadente rimane scadente.
Adone_1985
23-07-2017, 00:36
Da quello che ho inteso io, hai detto che VEGA è fail se non va più della 1080Ti... e credimi sulla parola: no, non sei primo ad averlo detto! :D
Io ho detto che a livello di evoluzione, da quello che si è visto ora consumi prestazioni, perché di certo nn c'è nulla ancora, nn è niente di nuovo in base a tutta la pubblicità e lhype che AMD ha fatto crescere in questo anno e mezzo di attesa...
...poi se uno esprime il suo parere è altri rispondono, si però io ho il monitor freesync, si però io gioco in full HD, si però io faccio beneficenza ad AMD, si però Nvidia paga per far girare meglio i giochi, si però mossa Kansas city, si però devono fare driver ottimizzati ancora, si però con le vulkan, si però costa di meno, si però quella è la frontier edition, si però andava come la quadro prima....
....per me è sintomo di presa per il culo...poi fate vobis...:)
Dark_Wolf
23-07-2017, 01:09
Il problema è che si considera amd come una marca da schede video e che come tale debba sempre avere una scheda pari se non superiore alla concorrenza e al minor prezzo. Amd è una fabbrica che è riuscita a posizionarsi in maniera competitiva in gran parte dei segmenti di mercato e con risorse inferiori ai giganti con cui si confronta, per cui il performance per dollar reale (quello inteso fra il prodotto e costo di ricerca) è di gran lunga superiore. Oltre a questo il risultato finale se non è superiore ad una Ti (parametro arbitrario) sarà certamente ridicolizzato, per cui ha deciso di andare per la strada più corretta, e cioè creando un nuovo segmento mancante senza porsi il problema di essere l'ammiraglia di una generazione che verrà scavalcata a pochi mesi di distanza. Salvo sorprese la mossa è riuscita perché ha ottenuto l'obbiettivo fondamentale, quello cioè di ritornare in mercato a prescindere (con o senza miners, forse scoraggiati da un wattaggio alzato ad hoc) e di avere una architrave per una nuovo magnum opus. Evidentemente la campagna pubblicitaria, fatta di annunci centillinati e risultati dubbi, sta funzionando, perché ne state parlando tutti. Alle volte l'obbiettivo è sopravvivere o rialzarsi, ci sta riuscendo. Spero di smentirmi, ma solo da Navi rivedremo un testa a testa al lancio.
Adone_1985
23-07-2017, 01:17
Io francamente non so che pensare, ma di certo c'è un pezzo del puzzle che manca: consuma troppi watt e ha troppi teraflops teorici per andare come una 1080 liscia. Poi per carità, magari sarà davvero un flop imbarazzante, ma in quel caso sarei davvero curioso di capire il perché.
Ogni testa ha le sue aspettative, le sue motivazioni e le sue convinzioni... sei stato un po' flammato in effetti. Ma tranquillo, è niente rispetto a quel che capita ad Alessandro! :D
:D :D
....ma anche io infatti, sta cosa è molto strana...dai tanto poi si ripete anche questo post....
DAI....ASPETTOAMO I BENCH UFFUCIALI E POI NE PARLIAMO :D :D
Quindi per voi quantità di pixel maggiore = immagine migliore?
Quindi, ad esempio, una tv 1080P si vedrebbe peggio a prescindere di una 4k?
Credo che abbiate qualche lacuna riguardo la qualitá COMPLESSIVA di immagine ed in materia audio/video.
Riguardo ai monitor cosidetti gaming, stendo un velo pietoso.
La loro miriade di difetti é sotto gli occhi di tutti, almeno per quelli superiori a 1080P.
A 1440P una Vega non é sprecata, anche e soprattutto in ottica futura.
Una 580 sarebbe troppo risicata.
Dark_Lord
23-07-2017, 02:09
Credo che abbiate qualche lacuna riguardo la qualitá COMPLESSIVA di immagine ed in materia audio/video.
ho avuto tutti i tipi di monitor possibili, dai vecchi crt, ai primissimi lcd, TN, VA, PLS, IPS, prima del 40" 4k VA che ho ora avevo un 27" PLS samsung 1440p e non tornerei a quella risoluzione su quel pannello per nulla al mondo, colori magari un pelo più fedeli, ma l'IPS glow era una tortura.
detto questo, salvo esigenze specifiche, o l'acquistare il peggior monitor di stà terra, sì, più pixel ci sono meglio è.
ma che discorsi fai? il 1080p è preistoria, come lo è il 720p e il 576p e così via, è ovvio che un buon pannello 4k che riproduce contenuti in 4k fa mangiare la polvere a qualunque 1080p, ma seriamente dobbiamo discuterne? perfavore...
mi meraviglio che nel 2017, su un forum come questo, certa gente se ne esca fuori con discorsi come i tuoi
Adone_1985
23-07-2017, 02:25
No....Dark che dici...io mi baso sulle recensioni di mio suocero quando andiamo a vedere le TV....CIT: "AO A DANIÈ MA QUESTI CE FREGANO...I TELEVISORI IN ESPOSIZIONE SI VEDONO SEMPRE MEJO DE QUANNO LI VEDI A CASA" :D :D...spettacolo :cool:
Sono alcuni giorni che non si respira letteralmente dal caldo, sarà una coincidenza che hanno svolto proprio in questo periodo i test di RX Vega?
Ovviamente prendetela come una fiaba ma il mio consiglio è quello di avere sempre gli occhi ben aperti.
Un abbraccio Adam.
Sono alcuni giorni che non si respira letteralmente dal caldo, sarà una coincidenza che hanno svolto proprio in questo periodo i test di RX Vega?
Ovviamente prendetela come una fiaba ma il mio consiglio è quello di avere sempre gli occhi ben aperti.
Un abbraccio Adam.
Dipende dove vivi, qui ci sono 14 gradi :D
Gyammy85
23-07-2017, 07:23
https://s17.postimg.org/udknvzacv/untitled.png (https://postimg.org/image/projnmotn/)
Guys siete uno spettacolo. Vi leggo sempre per farmi n-mila risate o quando non riesco a prendere sonno la sera. Comunque Vega esce tra 1 settimana. Stiamo calmi e non facciamoci prendere da crisi pre-mestruo.
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Gyammy85
23-07-2017, 08:17
Guys siete uno spettacolo. Vi leggo sempre per farmi n-mila risate o quando non riesco a prendere sonno la sera. Comunque Vega esce tra 1 settimana. Stiamo calmi e non facciamoci prendere da crisi pre-mestruo.
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Tanto se va più della ti il discorso si sposta su "si ok ma lo stutter? le hbm2? 8 gigga sono pochi nel 2017 ne servono almeno 11"
mircocatta
23-07-2017, 08:18
4 pagine nuove e neanche una news, solo nulla cosmico sull'ennesima discussione dei monitor :D :(
Gyammy85
23-07-2017, 08:25
4 pagine nuove e neanche una news, solo nulla cosmico sull'ennesima discussione dei monitor :D :(
Purtroppo non ce ne sono...riassumendo
Vega fe nel pro va a bomba
Le altre marche hanno per ora un chip grande quasi il doppio con il 10% di tf in più
La rx probabilmente seguirà lo stesso trend nei giochi
Il mondo è entusiasta di queste schede (e qui mi vengono in mente discussioni che si facevano sul fatto che solo su questo forum la gente si lamentava di nvidia il resto del mondo era strasoddisfatto, ma vabbè)
Qui si aspettano schede regalate nelle patatine ma non sarà così
I più ansiosi/preoccupati sono quelli con cpu deliddate premium e vga uber
Che ne dici? :O
nessuno29
23-07-2017, 08:28
Tra l'altro ad ogni next gen sempre i soliti discorsi,da che ne ricordi io è dai tempi della HD 3870 che AMD non ha una scheda a singola gpu che rivaleggia direttamente con la top gamma Nvidia.Ha sempre proposto le giuste prestazioni al giusto prezzo. Se escludiamo la HD7970 gran scheda.
Ai tempi della mia HD4870x2 chi aveva amd perculava nvidia sul chippone che consumava tanto.
Poi presi una gtx 570 e chi aveva amd continuava a perculare sui consumi mentre chi aveva nvidia non badava ai consumi ed era fiero della parte gpgpu di fermi perchè erano tutti prosumer :D Oggi si sono invertite le tendenze incredibilmente cambia l'azienda cambiano anche le necessità di chi compra(giocare se non sbaglio).
D'altronde è l'uomo che è così,navighi su un forum Audi ed i fanboy bmw rompone le balle,ho preso una bici pagata 400 euro e c'era l'entusiast delle bici che ti faceva sentire uno schifo per aver speso solo 600 euro perchè tutto ciò sotto i 1000 è una caccola,non ci crederete ma ci sono anche i fanboy sui siti di canoe canoeeeeee ahahaha mannaggia lavatrici frigoriferi!
Gyammy85
23-07-2017, 08:38
Tra l'altro ad ogni next gen sempre i soliti discorsi,da che ne ricordi io è dai tempi della HD 3870 che AMD non ha una scheda a singola gpu che rivaleggia direttamente con la top gamma Nvidia.Ha sempre proposto le giuste prestazioni al giusto prezzo. Se escludiamo la HD7970 gran scheda.
Ai tempi della mia HD4870x2 chi aveva amd perculava nvidia sul chippone che consumava tanto.
Poi presi una gtx 570 e chi aveva amd continuava a perculare sui consumi mentre chi aveva nvidia non badava ai consumi ed era fiero della parte gpgpu di fermi perchè erano tutti prosumer :D Oggi si sono invertite le tendenze incredibilmente cambia l'azienda cambiano anche le necessità di chi compra(giocare se non sbaglio).
D'altronde è l'uomo che è così,navighi su un forum Audi ed i fanboy bmw rompone le balle,ho preso una bici pagata 400 euro e c'era l'entusiast delle bici che ti faceva sentire uno schifo per aver speso solo 600 euro perchè tutto ciò sotto i 1000 è una caccola,non ci crederete ma ci sono anche i fanboy sui siti di canoe canoeeeeee ahahaha mannaggia lavatrici frigoriferi!
Ai tempi di fermi andava di moda il tessmark, e li le trollate non si contavano
Poi nessuno ricorda battlefield 3 e i confronti e trollate con la 7970
Ci aspettavamo di più dal nostro competitor (no dai, ricordiamo solo poorvolta)
Poi dirt showdown, che utilizzava il computing per il rendering dell'illuminazione e la 7970 andava quanto la titan (al day one non dopo 2 anni)
La paura più grande è sempre quella che se amd non va stabilmente il 20% in più e non costa esattamente il 50% in meno, nvidia non abbassa i prezzi, ecco perché sono tutti affamati di schede perfette ma che non costano mai abbastanza poco (1080)
Il problema è che si considera amd come una marca da schede video e che come tale debba sempre avere una scheda pari se non superiore alla concorrenza e al minor prezzo. Amd è una fabbrica che è riuscita a posizionarsi in maniera competitiva in gran parte dei segmenti di mercato e con risorse inferiori ai giganti con cui si confronta, per cui il performance per dollar reale (quello inteso fra il prodotto e costo di ricerca) è di gran lunga superiore. Oltre a questo il risultato finale se non è superiore ad una Ti (parametro arbitrario) sarà certamente ridicolizzato, per cui ha deciso di andare per la strada più corretta, e cioè creando un nuovo segmento mancante senza porsi il problema di essere l'ammiraglia di una generazione che verrà scavalcata a pochi mesi di distanza. Salvo sorprese la mossa è riuscita perché ha ottenuto l'obbiettivo fondamentale, quello cioè di ritornare in mercato a prescindere (con o senza miners, forse scoraggiati da un wattaggio alzato ad hoc) e di avere una architrave per una nuovo magnum opus. Evidentemente la campagna pubblicitaria, fatta di annunci centillinati e risultati dubbi, sta funzionando, perché ne state parlando tutti. Alle volte l'obbiettivo è sopravvivere o rialzarsi, ci sta riuscendo. Spero di smentirmi, ma solo da Navi rivedremo un testa a testa al lancio.
Coooosaaaa??? :eek:
Hermes
Gyammy85
23-07-2017, 08:50
Quello solo se va più della titan xp, se va più della ti ma non della titan xp quest'ultima diventerà la scheda consumer per eccellenza e chi ha la 1080ti dovrà vergognarsi :asd:
Vero...vabbè al limite dicono che allo stesso prezzo della XP si pigliano 2 ti e asfaltano la titan XP a liquido in tutto (tw3 e 3dmark vari)
Fixed :asd:
A Portland c'era anche Salvini :asd:
Con la maglietta verde con scritto "padan" :rotfl:
https://s26.postimg.org/6f0ukmn6t/20232221_1732086677084662_3275725112825958929_o.jpg (https://postimg.org/image/6f0ukmn6t/)
Pure Zio Fester :eek:
mircocatta
23-07-2017, 09:46
Mi sembra strano che da portland non arrivino neanche uno straccio di news, considerazione cervellotica o altro
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Ale55andr0
23-07-2017, 10:05
Riguardo ai monitor cosidetti gaming, stendo un velo pietoso.
La loro miriade di difetti é sotto gli occhi di tutti, almeno per quelli superiori a 1080P.
A 1440P una Vega non é sprecata, anche e soprattutto in ottica futura.
Una 580 sarebbe troppo risicata.
guarda che qua non si parla di home theater e tv con i parametri video dei film, si parla di rendering 3d e la risoluzione su monitor a grande diagonale è fondamentale perchè un monitor non lo guardi da 2 metri ed esiste una cosa, che tu ignori stante quello che dici che si chiama ALIASING (1080p su 27" o 30" fino a poco tempo fa dicevi....un TW3 per esempio con quel rapporto diagonale/risoluzione sarebbe INGUARDABILE, ma anche un qualsivoglia altro gioco con aa via shader...cioè tutti al giorno d'oggi) che rovina l'immagine qualsiasi parametro di base tu abbia su colorimetria, angolo di visuale ecc. Posto che nessuno ha mai suggerito un 4k ma con un pannello da due soldi coi colori di uno smart tv samsung da esposizione
...Per l'amor di dio però finiamola qua che è la 5a volta che si parla di monitor :cry:
Dark_Lord
23-07-2017, 10:33
Tra l'altro ad ogni next gen sempre i soliti discorsi,da che ne ricordi io è dai tempi della HD 3870 che AMD non ha una scheda a singola gpu che rivaleggia direttamente con la top gamma Nvidia.
prima prima, il declino è iniziato con la hd2900xt, è da allora che amd rincorre, con le precedenti x1950 xtx invece mi sembra stava sopra alle nvidia
mircocatta
23-07-2017, 10:37
Beh le 4870 non erano male, e neanche le 7970, quando AMD era ancora in anticipo sui nuovi pp
nessuno29
23-07-2017, 11:21
Beh le 4870 non erano male, e neanche le 7970, quando AMD era ancora in anticipo sui nuovi pp
Era ottima perchè andava più di una gtx 260 192sp costando 100 euro in meno.Ma tra una Hd4870 e una gtx 280\gtx 285 c'era un bel distacco.
E comunque non c'è paragone all'epoca l'hw dava più gusto,i raid0 di velociraptor il q9550 le softmod e molto più divertimento nei giochi :D
The Witcher 3 maxato su una 1080 liscia in 2560x1080, in questa scena fa circa 80fps senza vsync:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1087119120
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1087119078
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1087119038
Poi ok, i gusti son gusti e non discuto sul fatto che in 4k sarebbe più bello, però mi sembra più che dignitoso. In 34" poi oserei dire che fa la sua porca figura.
Il trucco è non accontentarsi di niente che sia meno di un MSAA 4x... senza il quale ciò che dicevi è tragicamente vero. E purtroppo serve più potenza di quanta non ne possa erogare una Polaris, indi per cui... aspetto Vega come da topic del thread! :DIl 34 sul 1080 21:9 non è proprio il massimk
Dark_Lord
23-07-2017, 11:59
Da quanto ho capito le architetture prima di Terascale erano basate sull'architettura di Koduri.
Potremmo quindi dire che da quando è andato via lui AMD ha cominciato a perdere terreno.
Speriamo che adesso risollevi AMD :D
No Vega non è ancora un'architettura sviluppata da lui a quanto pare, lo sarà Navi però.
infatti prova talmente disgusto per l'architettura attuale che le vga le fa pure cadere :asd:
https://picload.org/image/rawaccpl/ezgif.com-video-to-gif.gif
SuperCiuk77
23-07-2017, 18:48
..se vi rinfresca un po':D https://www.youtube.com/watch?v=Gs6AesmGW54
Sinistra pannello IPS (colori migliori, meno curvatura) direi che sia Nvidia. A destra, quello che sembra abbia curvatura più accentuata e colori leggermente 'washed out' direi sia il VA freesync. (Tralascio facili battute sui colori...sbizzarritevi voi :asd: ).
Dai video cmq non si capisce niente. Speravo in qualche commento più utile del tipo. Considerazioni su fluidità ecc.
Dark_Lord
23-07-2017, 19:09
possibile che nessuno si sia messo ad alzare il gonnellino nero per vedere il pc dietro? :asd:
ma quindi l'evento vega è composto da un gruppo di nerdoni in assetto da lanparty che si fanno i fatti loro, e poi nell'angolino uno stand con vega vs 1080? si sono sprecati :asd:
Possibile non esca nessuna news interessante?
Mancano pochi giorni al lancio ufficiale.
Gyammy85
23-07-2017, 20:56
Where's vega? Just around the corner...:D :D
Credo di averlo scritto gia' un centinaio di volte: e' il lancio dell'architettura identico a quelli di Pascal e Polaris. Le recensioni un mese dopo.Ok.
Ma se il lancio è a fine luglio qualcosa dovranno pur dire e dichiarare ufficialmente.
Ale55andr0
23-07-2017, 21:15
Credo di averlo scritto gia' un centinaio di volte: e' il lancio dell'architettura identico a quelli di Pascal e Polaris. Le recensioni un mese dopo.
io se le recensiscono fra un mese li mando a espletare le loro funzioni corporali
Ale55andr0
23-07-2017, 21:15
Ok.
Ma se il lancio è a fine luglio qualcosa dovranno pur dire e dichiarare ufficialmente.
lineup e si spera, i listini
Gyammy85
23-07-2017, 21:23
lineup e si spera, i listini
E qualche bench di raja dove owna la titan...:eek: :cool: :fagiano: :read:
Che parto...
Gyammy85
23-07-2017, 21:29
Che parto...
#betterred
Credo di averlo scritto gia' un centinaio di volte: e' il lancio dell'architettura identico a quelli di Pascal e Polaris. Le recensioni un mese dopo.L'architettura mica l'hanno annunciata a gennaio? :confused:
Questo è il lancio della lineup Vega RX. Ora anche basta. Ci manca solo review un mese dopo e sugli scaffali il mese dopo ancora.
Altrimenti meglio che cambino in #AMDFineWhine altro che wine.
Vabbè, io ve l'ho detto, poi credete quel che volete :>
Dipende da quando escono ufficialmente :stordita:
Se l'uscita ufficiale è prevista a Settembre, allora sì, recensioni a Settembre.
Ma se l'uscita è prefissata la prima settimana di Agosto, le review usciranno più o meno in quel periodo.
Secondo alcuni qui con le Vega Fe non avrebbero detto data di uscita, prezzi e soprattutto nessuno le avrebbe mai recensite.
Mi avete preso per matto quando chiedevo data, $$ o recensioni.. Si è visto :asd: :asd: :asd:
E la FE rimane pur sempre una pro :rolleyes:
Su scaffale ci saranno il giorno delle recensioni, questo mi pare ovvio. E ci resteranno (l'ho scritto io, così non devono ribadirlo tutti).
Secondo il tuo ragionamento lancio effettivo(e recensioni) a Settembre, un mese dopo.
Beh, dovrebbero essere dei ritardati a presentarla ufficialmente fra sei giorni per poi mettere le schede sugli scaffali 30 giorni più tardi.
Potrebbe essere quindi :sofico: :sofico:
Belli gli annunci degli annunci degli annunci :rolleyes:
Gyammy85
24-07-2017, 07:50
Secondo il tuo ragionamento lancio effettivo(e recensioni) a Settembre, un mese dopo.
Beh, dovrebbero essere dei ritardati a presentarla ufficialmente fra sei giorni per poi mettere le schede sugli scaffali 30 giorni più tardi.
Potrebbe essere quindi :sofico: :sofico:
Belli gli annunci degli annunci degli annunci :rolleyes:
Infatti la fe è uscita il 27 e il giorno stesso il testa pelata di pcperspective già diceva wowwww it's so slowwwwwwww
Per questa ovviamente si aspetterà settembre facciamo la news
Settembre inoltrato per le reference throttlanti su scaffale e lì resteranno (grazie Veradun)
Sunday Monday whine train
Sunday Monday pain train
ieeeei ieeeei ieeeei
Gyammy85
24-07-2017, 07:58
Bomba fine di mondo (grazie FroZen)
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6p4owx/rx_vega_was_on_the_right_at_pdxlan_the_one_that/
I commenti dicono esattamente quello che ha twittato b&c tempo fa (e che dico anche io da un po'): vega andrà forte nel professionale e sarà navi il ryzen delle gpu.https://mobile.twitter.com/BitsAndChipsEng/status/877972194755837952
Non diceva proprio questo, almeno lato enterprise.
Gyammy85
24-07-2017, 08:24
I commenti dicono esattamente quello che ha twittato b&c tempo fa (e che dico anche io da un po'): vega andrà forte nel professionale e sarà navi il ryzen delle gpu.
Sempre se a Navi ci arriva (lo scrivo ora così tutti contenti)
Comunque nel video mi sembra più reattiva vega, quello a sinistra pare abbia qualche incertezza e non esattamente la stessa fluidità (ma io so fanboy)
Mi aspetto un bel deepbench di volta a score 87 con soli 800 mm2 di gpu, altro che la padella vega a 88 di score
PS io ricordo che dicesse nel tweet esattamente il contrario...
Ancora a parlare di sta ciofeca di gpu di cui faranno paper launch fra una settimana e rilasceranno poche decine di migliaia di gpu per i primi mesi?
Ancora a parlare di sta ciofeca di gpu di cui faranno paper launch fra una settimana e rilasceranno poche decine di migliaia di gpu per i primi mesi?
Beh, siamo nel thread giusto
Gyammy85
24-07-2017, 09:08
Ma non l'hanno presentata un mese fa? Quante volte la presentano?
Quella era la presentazione per gli influencer, questa è quella per i prosumer
Il 29 faranno quella forgamersonly, con la slide up to 50% faster in heaven
Gyammy85
24-07-2017, 09:39
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6p4tyi/can_anyone_with_marketing_experience_explain/
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6p5zyw/amd_no_stranger_to_blind_tests_vega_bulldozer/
La seconda è anche meglio, rigorosamente scientifica e lontana anni luce dalle fanboyate di questo forum
Buon divertimento :fagiano:
Gyammy85
24-07-2017, 09:41
Nvidia presenta le schede una volta sola senza fare troppo hype e poi le schede le trovi in commercio subito :O
Mica come AMD che una volta ha presentato anche una scheda finta... ah no aspetta :asd:
Beh comunque Nvidia non si inventa cazzate come "most fastet gpu in the world" e poi va il 5% in meno della 980ti, se Nvidia ti dice che le prossime schede vanno 10 volte quelle precedenti è vero. :rotfl:
P.S: ok è lunedì mattina e mi sono lasciato un po' andare al trollaggio, adesso la smetto :D
#leschededioravannodiecivoltequellediunaVolta
La smetto anch'io va.
Simedan1985
24-07-2017, 09:45
Sempre se a Navi ci arriva (lo scrivo ora così tutti contenti)
.........
Ma tutti contenti chi? Chi vede solo un marchio come te
e tu cosa ci vieni a fare qua? lurka magari, ma almeno non postare ste frasi inutili.
va bene tutto eh, si scherza pure ed è giusto così per dei pezzi di silicio e se sarà fail andremo sotto casa di lisa su coi forconi, ma qua si è passati davvero il confine...
fatti una vita...Se va una merda, si ci fa una risata e si trolla il povero Raja.
Altro che piangere :asd:
Gyammy85
24-07-2017, 09:55
e tu cosa ci vieni a fare qua? lurka magari, ma almeno non postare ste frasi inutili.
va bene tutto eh, si scherza pure ed è giusto così per dei pezzi di silicio e se sarà fail andremo sotto casa di lisa su coi forconi, ma qua si è passati davvero il confine...
fatti una vita...
Ma poi se è fail ne venderanno 50 come la fury, quindi avere 20 mila schede o 20 milioni sarà lo stesso
Vi vedo tesi, ragazzi :asd:
Gyammy85
24-07-2017, 09:59
La tensione da un'aria di premium user
credo sia l'ansia da prestazioni:D :D :D
devil_mcry
24-07-2017, 10:10
Qui c'è in gioco la vita o la morte scherzi... Tanto poi il 90% non comprerà ne la versione full ne la versione CUT perché troppo care ma hey bisogna fomentare l'hype :D
Gyammy85
24-07-2017, 10:10
Ma nella review di toms contro la p6000 i consumi com'erano?
Free Gordon
24-07-2017, 10:15
L'importante per Vega è fare una BUONA concorrenza price/performance alle 1070 e alle 1080...
Pare comunque che la FE faccia già un'ottima concorrenza "price/performance" alle P5000 e persino parzialmente alle P6000... :stordita:
Gyammy85
24-07-2017, 10:27
https://img.purch.com/amd-radeon-vega-frontier-edition/o/aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9TL0YvNjkzMDg3L29yaWdpbmFsLzAwLVBvd2VyLURyYXctT3ZlcnZpZXcucG5n
Quindi in realtà è allineata alla p6000 come consumi mi pare, andando in media uguale (certe volte più certe volte meno)
Chiedo scusa per questa parentesi oggettiva, torniamo a whinare
PS potresti linkarmi la recensione che non la trovo?
Gyammy85
24-07-2017, 10:34
Non è sorprendente la FE è allineata a GP102 per quanto riguarda il mercato PRO, anche se solo in alcuni scenari di utilizzo, andando circa uguale e circa con lo stesso consumo. In altri ambiti è allineata a GP104.
In altri ancora fa a pezzi GP100.
La cosa bizzarra è che va male nei giochi, che sono in DX proprio come gli ambiti PRO in cui va come GP102 :D
Vedremo, magari finisce che fa schifo in gaming, ma sono sempre più convinto del respin (che casualmente darebbe anche una spiegazione allo slittamento di un quarto di Raven Ridge... )
Infatti è questo il punto, se non ce la fa non ce la fa in tutto, se succede questo evidentemente è un problema software
Gyammy85
24-07-2017, 10:47
Le spiegazioni le abbiamo trovate, solo che non sappiamo se sono vere :)
Le spiegazioni dovevano trovarle i recensori
Voglio vederti poi come ridi quando dovrai comprare una gpu nuova e ci saranno solo le 2070 a 600 e le 2080 a 800 :asd:Non me lo dice nessuno di comprare se non mi sembra opportuno :stordita:
Le spiegazioni le abbiamo trovate, solo che non sappiamo se sono vere :)
Più che altro non sappiamo QUANTO siano vere.
Mi pare chiaro che la scheda stia lavorando in "Fiji Mode", bisogna capire quante nuove features siano state implementate in Vega (a partire dalla Tile Based Rasterization)
Dark_Lord
24-07-2017, 10:53
lunedì prossimo sapremo ogni cosa :O
forse :fagiano:
majinbu7
24-07-2017, 10:57
io se le recensiscono fra un mese li mando a espletare le loro funzioni corporali
Alessà ancora con sta storia.....ormai nun te crede più nissuno :asd:
Vabbè, io ve l'ho detto, poi credete quel che volete :>
Non avevi detto anche che AMD ci avrebbe stupito lanciando Vega assieme ad Mass effect Andromeda...mi sa che la tua sfera di cristallo sia rotta da ormai un pò di tempo ;)
Gyammy85
24-07-2017, 11:18
No, Andromeda te lo sei sognato. Parlavo di Prey.
Non mi pare che la FE sia altalenante, va come un GP104 stabilmente.
Io con "spiegazioni" mi riferivo a due cose:
- non tutte le novità già annunciate sono abilitate nei driver
- non tutte le novità già annunciate sono funzionanti in questa revision del chip
E le due cose potrebbero essere collegate oppure no.
Il problema potrebbe anche solo di driver, intesa come ottimizzazione gaming (visto che il gaming è la cosa più dipendente dall'ottimizzazione che io conosca, basta vedere cosa e come riesconono a far girare i giochi sulle scatolette con i core Jaguar...).
Ma sono solo ipotesi, potrebbe non essere niente di tutto ciò e per andare oltre GP100 (molto) e anticipare V100 nel mercato delle Instinct hanno fatto scelte che pagano lato gaming. Ma questo continua a stridere con il fatto che in DX va come un GP102 nel PRO e come un GP104 nel gaming. Per questo dico che le spiegazioni ce le siamo date, ma non sappiamo se e quali siano vere.
Sembra proprio frenata in game...ma ci può stare, se no non avrebbe senso fare versioni pro e gaming dello stesso chip quando all'atto pratico non ci sono differenze
giovanbattista
24-07-2017, 11:24
Il problema sono solo i driver....con un 98% di prob.
con un gibbone:asd: del genere le sorprese saranno molte e succulente.
The Silver Surfer
24-07-2017, 11:41
mah...
Qual'e' il senso di dover pubblicare una scheda semi pro con gli stessi driver (definitivi o quasi) della versione gaming?
Cioe' a parte sputtanare le prestazioni della versione RX e quindi rendere inutile il lancio in date diverse, direi che come qualcuno qui ha azzardato la FE e', lato gaming, in "Fury mode" e stop.
Il gain prestazionale e' pari solo all'aumento delle frequenze e bon...mi pare ovvio che la versione RX necessiti di driver ad hoc e che questi driver attualmente non ci siano ne per la versione gaming, ne per quella pro.
Sono convinto che il discorso cambiera' e parecchio con la versione RX finale e, credo, che alla fine queste prestazioni verranno raggiunge piu' o meno anche dalla FE una volta che i driver lato gaming saranno aggiornati e "sincronizzati" con quelli della RX..
Altrimenti a parte togliere un mese di lavoro per lo sviluppo driver e/o presentare una scheda semi-pro pensata per il mercato professionale, vr, creazione di contenuti (quindi ANCHE videogame) ma senza la parte gaming che senso avrebbe avuto? sarebbe semplicemente stato passibile di critiche anche per questo e sarebbe stato piu' grave.
Una scheda pensata per il semipro che non riesce a far girare i giochi :asd:
Mi immagino le potenziali recensioni di tomsnovella2000 al riguardo :rolleyes:
mah...
Qual'e' il senso di dover pubblicare una scheda semi pro con gli stessi driver (definitivi o quasi) della versione gaming?
Cioe' a parte sputtanare le prestazioni della versione RX e quindi rendere inutile il lancio in date diverse, direi che come qualcuno qui ha azzardato la FE e', lato gaming, in "Fury mode" e stop.
Il gain prestazionale e' pari solo all'aumento delle frequenze e bon...mi pare ovvio che la versione RX necessiti di driver ad hoc e che questi driver attualmente non ci siano ne per la versione gaming, ne per quella pro.
Sono convinto che il discorso cambiera' e parecchio con la versione RX finale e, credo, che alla fine queste prestazioni verranno raggiunge piu' o meno anche dalla FE una volta che i driver lato gaming saranno aggiornati e "sincronizzati" con quelli della RX..
Altrimenti a parte togliere un mese di lavoro per lo sviluppo driver e/o presentare una scheda semi-pro pensata per il mercato professionale, vr, creazione di contenuti (quindi ANCHE videogame) ma senza la parte gaming che senso avrebbe avuto? sarebbe semplicemente stato passibile di critiche anche per questo e sarebbe stato piu' grave.
Una scheda pensata per il semipro che non riesce a far girare i giochi :asd:
Mi immagino le potenziali recensioni di tomsnovella2000 al riguardo :rolleyes:
Ben DUE MESI se è come dice Veradun, ossia lancio effettivo a Settembre :stordita:
majinbu7
24-07-2017, 13:55
No, Andromeda te lo sei sognato. Parlavo di Prey.
.
Hai ragione , avevo confuso i 2 titoli che più attendevo (in senso ironico).
Però se la tua sfera rotta stavolta ci prende e le recensioni le vedremo a settembre qui almeno 1 persona si butta dal balcone (chi ha detto Alessandro) :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.