View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Legolas84
21-03-2017, 10:17
Corri ad editare subito il post prima che Gnammy ti PermaBanni da tutti i forum del pianeta :asd:
Ps: a parte gli scherzi , dopo queste tue dichiarazioni sei consapevole che ora i tuoi pareri qui dentro avranno valore pari allo zero, vero? :)
Siamo tutti dei fanboy soprattutto gente come io e lui che hanno svariate schede di entrambi i marchi e toccano con mano la realtà :asd:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma perché continuate a quotare pur di stuzzicare o creare flame?
Ritornate a giocare voi che potete e non avete nessuna intenzione di prendere Vega, manco se fosse sopra la titan/1080ti..
Alcuni scrivono qui solo per trollare o per farsi l'e peen grosso lol
majinbu7
21-03-2017, 10:34
per quale motivo mai? :stordita:
ah, forse perché ha detto
in effetti, è difficile da credere...
E in effetti i dirver Nvidia ultimamente, sono un pò precari...e in effetti prima di installare gli ultimi, cerco di informarmi un minimo, al più tengo quelli che vanno bene....però la leggenda dei colori o dell'immagine migliore sulle AMD è veramente ridicola ,e io al lavoro ho svariate amd e nvidia che immancabilmente girano sugli stessi monitor , ma se avessi scritto io una cosa del genere...apriti cielo :asd:
majinbu7
21-03-2017, 10:38
Ma perché continuate a quotare pur di stuzzicare o creare flame?
Ritornate a giocare voi che potete e non avete nessuna intenzione di prendere Vega, manco se fosse sopra la titan/1080ti..
Alcuni scrivono qui solo per trollare o per farsi l'e peen grosso lol
Stuzzicare un par di pa**e , è giusto evidenziare le ca**ate quando vengono dette, perchè a furia di essere dette e ripetute nonche lette, poi ci si crede, e sta minchia di leggenda delle immagini più belle sulle AMD è una TAVANATA galattica, che deve essere smentita.
Poi scusami tanto Hadar ma io seguo e posto in questo thread perchè SONO interessato a Vega Full, e dovrò valutare se prendere lei o la TI, non come molti che trolleggiano in questo thread, ma che non si prenderanno mai e poi mai una vega nemmeno se straccia la TI sia come prezzo che come prestazioni, anche se gli piace tanto difendere a "parole" il loro marchietto preferito ;)
Stuzzicare un par di pa**e , è giusto evidenziare le ca**ate quando vengono dette, perchè a furia di essere dette e ripetute nonche lette, poi ci si crede, e sta minchia di leggenda delle immagini più belle sulle AMD è una TAVANATA galattica, che deve essere smentita.
Poi scusami tanto Hadar ma io seguo e posto in questo thread perchè SONO interessato a Vega Full, e dovrò valutare se prendere lei o la TI, non come molti che trolleggiano in questo thread, ma che non si prenderanno mai e poi mai una vega nemmeno se straccia la TI sia come prezzo che come prestazioni, anche se gli piace tanto difendere a "parole" il loro marchietto preferito ;)
Ma chi se ne fotte di sto colori, basta lol
Compratevi uno Spider 5 express e calibrate il monitor, fine della storia wtf
rexjanuarius
21-03-2017, 10:59
Dopo aver messo nel mio nuovo Case Ryzen sono in attesa di Vega. Non avendo seguito il thread non ne so moltissimo, ma si sa qualcosa delle prestazioni in confronto alla 1080? giocando in fullHD 144hz con Freesync sono interessato fortemente ad aggiornare la mia 390 :cool:
Ho bisogno di un consiglio perché ho commesso un errore di valutazione!
Avevo il click facile per comprare qualcosa.. ed ho comprato un monitor 4k lg27ud68. L'idea era di utilizzarlo qualche mese con l'attuale scheda video(7870, avrei anche una 6950) per poi decidere se prendere VEGA o una 1080(sperando nella prima visto che il monitor avrebbe il freesync).
Il problema è che l'HDMI delle due GPU che ho a disposizione passano un segnale 4k 30hrz :muro:
In teoria la mini display port della 7870 dovrebbe funzionare a 60 fps se prendo un adattatore mini -> normale?
Altrimenti dovrei prendere una gpu di transizione, tipo una 460 e poi rivenderla.. oppure direttamente la 1080 e amen! Non so cosa fare..:mc:
mircocatta
21-03-2017, 11:48
Ho bisogno di un consiglio perché ho commesso un errore di valutazione!
Avevo il click facile per comprare qualcosa.. ed ho comprato un monitor 4k lg27ud68. L'idea era di utilizzarlo qualche mese con l'attuale scheda video(7870, avrei anche una 6950) per poi decidere se prendere VEGA o una 1080(sperando nella prima visto che il monitor avrebbe il freesync).
Il problema è che l'HDMI delle due GPU che ho a disposizione passano un segnale 4k 30hrz :muro:
In teoria la mini display port della 7870 dovrebbe funzionare a 60 fps se prendo un adattatore mini -> normale?
Altrimenti dovrei prendere una gpu di transizione, tipo una 460 e poi rivenderla.. oppure direttamente la 1080 e amen! Non so cosa fare..:mc:
dubito che le tue attuali vga permettano prestazioni superiori ai 30fps a 4k, tantovale che le tieni così
oppure lo usi a 1920x1080 (tanto è un downscaling perfetto) nell'attesa della vga nuova
Free Gordon
21-03-2017, 11:51
Dicono tutti il contrario...comunque questa versione dovrebbe avere un tdp molto basso, tipo 95w
Chiederei lumi a Ren ma credo proprio che l'LPE non fosse adatto a chip del genere (Polaris)
majinbu7
21-03-2017, 11:53
Il fatto che tu non veda differenza non vuole dire che non ci siano.
Per esempio l'antialiasing su tw3 non è uguale tra amd e nvidia.
:asd:
Bravo Bivozz hai detto la tua, però ora torna a giocare con l'immagine molto più nitida e colori migliori della tua AMD , sempre che il poco tempo con cui hai avuto la 1060 tu non abbia perso troppe diotrie, tali da non poterteli più godere :rolleyes:
E in effetti i dirver Nvidia ultimamente, sono un pò precari...e in effetti prima di installare gli ultimi, cerco di informarmi un minimo, al più tengo quelli che vanno bene....però la leggenda dei colori o dell'immagine migliore sulle AMD è veramente ridicola ,e io al lavoro ho svariate amd e nvidia che immancabilmente girano sugli stessi monitor , ma se avessi scritto io una cosa del genere...apriti cielo :asd:
Il profilo colore windows buggato che creano i driver nvidia su hdmi è anni che esiste, così, per dire.... bastano cavolate del genre per rovinare la resa finale, cosa fra l'altro evidenziata da bivvoz quando si è sporcato le mani con una pacchiana 1060
https://www.google.it/amp/s/amp.reddit.com/r/pcgaming/comments/2p3xs7/nvidia_users_using_hdmi_output_youre_most_likely/
dubito che le tue attuali vga permettano prestazioni superiori ai 30fps a 4k, tantovale che le tieni così
oppure lo usi a 1920x1080 (tanto è un downscaling perfetto) nell'attesa della vga nuova
Gioco molto a LoL quindi sarebbe comunque sufficiente per avere 60+ fps! Leggo la display port 1.2 supporta il 4K 60 hrz! Quindi dovrebbe essere sufficiente prendere un adattatore!
Free Gordon
21-03-2017, 11:57
se non avessero avuto necessità di unire gpu e cpu, probabilmente avrebbero continuato con il vliw4 per almeno una o due generazioni. Alla fine avrebbero fatto chip più "performanti" e meno padelloni. Vliw4 era davvero davvero una bella cosa.
Sicuro, lo dissero anche al tempo che sarebbero potuti andare avanti anni con le terascale WLIV.. ;)
mircocatta
21-03-2017, 11:59
Gioco molto a LoL quindi sarebbe comunque sufficiente per avere 60+ fps! Leggo la display port 1.2 supporta il 4K 60 hrz! Quindi dovrebbe essere sufficiente prendere un adattatore!
lol supporta il 4k? comunque a spesa zero puoi fare come ti ho detto: impostare lo schermo a 1080p e vedi com'è ;)
lol supporta il 4k? comunque a spesa zero puoi fare come ti ho detto: impostare lo schermo a 1080p e vedi com'è ;)
Ho comprato l'adattatore tanto costa 8 euro! Vediamo se funziona..
Il profilo colore windows buggato che creano i driver nvidia su hdmi è anni che esiste, così, per dire.... bastano cavolate del genre per rovinare la resa finale, cosa fra l'altro evidenziata da bivvoz quando si è sporcato le mani con una pacchiana 1060
https://www.google.it/amp/s/amp.reddit.com/r/pcgaming/comments/2p3xs7/nvidia_users_using_hdmi_output_youre_most_likely/
confermo, un mio amico ha dovuto cambiare 3 1060 per riuscire a trovarne una non buggata. Sotto windows tutto ok, appena partiva un gioco (in questo caso BF) pam, colori ab minkiam, e fastidiossissimi. Tra l'altro manco veniva da una AMD ma da una nvidia 460...quindi.
Ps ho fatto di tutto per dirgli di prendersi una 480 ma niente non ha voluto sentire ragioni...
Legolas84
21-03-2017, 12:07
(si questa è una trollata, rideteci sopra e non fatevi venire il sangue amaro) :flower:
Sangue amaro? ma figurati è uno spasso :asd:
Gyammy85
21-03-2017, 12:24
Da un commento di videocardz
MI25
Three RX Vega for Pro market
Three RX Vega for gaming market
These information confirmed many times from industry insiders.
For Gaming market we will have three cards
First one between 1070 and 1080
Second one 5% higher than over clocked 1080 FE
Third one 15%higher than 1080TI
Dual Vega will not be available before October or November time frame, after NVIDIA VOLTA.
We will have three dual Vega GPU's before end of the year.
One for gaming market (16GB HBM2)
One for pro market (16GB HBM2)
One for machine learning market (32GB HBM2)
Da un commento di videocardz
MI25
Three RX Vega for Pro market
Three RX Vega for gaming market
These information confirmed many times from industry insiders.
For Gaming market we will have three cards
First one between 1070 and 1080
Second one 5% higher than over clocked 1080 FE
Third one 15%higher than 1080TI
Dual Vega will not be available before October or November time frame, after NVIDIA VOLTA.
We will have three dual Vega GPU's before end of the year.
One for gaming market (16GB HBM2)
One for pro market (16GB HBM2)
One for machine learning market (32GB HBM2)
Vabbè, un tizio qualunque che spara prestazioni random
MrBrillio
21-03-2017, 12:33
Soprattutto Volta a novembre..
Poi dual :mbe: chi è il folle che oggi comprerebbe una dual in queste condizioni? Aahahahahah
Speriamo ci sia un fondo di verità su quelle percentuali, ma stiamo ancora al livello "me lo ha detto un'amico di mio cugino...." quindi potrebbe essere benissimo tutta una stupidata.
Soprattutto Volta a novembre..
Poi dual :mbe: chi è il folle che oggi comprerebbe una dual in queste condizioni? Aahahahahah
Speriamo ci sia un fondo di verità su quelle percentuali, ma stiamo ancora al livello "me lo ha detto un'amico di mio cugino...." quindi potrebbe essere benissimo tutta una stupidata.
Chi fa SLI o CF 😆
Comunque, la dual a fine anno era già inserita in quella roadmap leakkata.
Su volta non si sa nulla, diciamo che fine anno per il lancio non è un "NO" secco, ma ormai vedo più probabile un q1 2018.
Non so se hai letto i commenti successivi del tizio, parla anche del nome della nuova architettura dopo Volta.." Newton" e dice brevemente che della roadmap di Nvidia non sa proprio nulla(quindi si capisce che quel fine anno per volta è solo ipotizzato).
Poi, per la flagship Vega +15% sopra la titan, uno ci spera sempre.. ma ne dubito XD
ma DUAL significa due chip grafici sullo stessa PCB (scheda singola) ? se sì non sarebbe un "mostro" di potenza ? scusate l'ignoranza :muro:
ma DUAL significa due chip grafici sullo stessa PCB (scheda singola) ? se sì non sarebbe un "mostro" di potenza ? scusate l'ignoranza :muro:
Dovrebbe considerarlo come uno SLI/CF , quindi no
Dovrebbe considerarlo come uno SLI/CF , quindi no
ah ecco. pensavo lavorasse come "chip unico" :sofico:
Non ci sono ancora arrivati, speriamo che in futuro lo renderanno possibile.
Via quasi obbligatoria imho
Ale55andr0
21-03-2017, 13:17
Caxxate sono per te, io giudico con i miei caxxo di occhi se mi è permesso, non coi tuoi. Punto.
Se avete finito di postare per flammare visto che non ve ne frega una beneamata minchi@ di vega non sentitevi in dovere di farci ulteriormente compagnia per forza ;)
Vabò just in case altri due in ignore va' :)
OvErClOck82
21-03-2017, 13:49
Caxxate sono per te, io giudico con i miei caxxo di occhi se mi è permesso, non coi tuoi. Punto.
Se avete finito di postare per flammare visto che non ve ne frega una beneamata minchi@ di vega non sentitevi in dovere di farci ulteriormente compagnia per forza ;)
I cosiddetti imparziali :O
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MrBrillio
21-03-2017, 13:58
Vega dovrebbe avere infinite fabric, magari torna utile anche sotto questo aspetto?
Ovviamente sarebbe il massimo se funzionasse anche con due schede singole, in CF completamente trasparente o quasi visto che avrà una certa latenza.
Lasciateci sognare :asd:
Mi son letto anche un articolo che in teoria doveva spiegare cosa fosse infinite fabric ma niente...probabilmente la vecchiaia inizia a colpire e non ci ho capito na cippa. Detta in parole povere che dovrebbe essere?:D
Beh perché una ram jedec deve funzionare punto e basta, su ryzen a volte manco bootano riportano certi utenti
.. poi erano a un buon prezzo (anzi a vedere ora altroché se ho fatto bene :asd: )
Discorso prestazioni: da 2133 a 3200 in certi titoli si guadagna un bel pò invece...poi un octa ha fame di dati e lo dice pure amd....parasosso e controsenso alla luce dei fatti.
Vero, ci sono giochi e applicazioni che scalano molto con la velocità delle ram.
Hanno fatto vedere come passare da 2133 a 2966 aumentasse il framerate anche del 15 % (certo, su giochi scritti ad cazzum come fallout 4, ma anche su altri).
Io aspetto di vedere Ryzen con mobo compatibili ddr 4 3200 prima di acquistare.
Poi si va di Vega cheap o 580.
Punto a non spendere più di 500 per rifare il pc.
sarebbe anche ora che riuscissero a far fungere due die come fosse uno solo :sperem:
Ma fosse vero una buona volta :mc:
Gyammy85
21-03-2017, 14:28
Boh, l'ho messa perché mi sembrava una sorta di indiscrezione da come l'ha scritta...comunque se ad ogni codice corrisponde una scheda, potrebbe anche essere plausibile
Boh, l'ho messa perché mi sembrava una sorta di indiscrezione da come l'ha scritta...comunque se ad ogni codice corrisponde una scheda, potrebbe anche essere plausibile
Sembra sicuro di sé, ma al 99% è un troll
Soulbringer
21-03-2017, 15:31
Alessandro, appena l'ho visto ti ho pensato: http://www.guru3d.com/news-story/msi-enables-a-xmp-for-better-ryzen-ddr4-perf-also-adds-new-models.html
Adesso puoi prenderti ryzen tranquillo! :)
Ale55andr0
21-03-2017, 15:35
Alessandro, appena l'ho visto ti ho pensato: http://www.guru3d.com/news-story/msi-enables-a-xmp-for-better-ryzen-ddr4-perf-also-adds-new-models.html
Lo avevo gia postato io nel thread di ryzen :D
..e poi voglio o meglio vorrei una asrock :fagiano:
Grazie del pensiero comunque :D
Soulbringer
21-03-2017, 15:40
Figurati! Comunque oggi ho letto che amd ha rilasciato un aggiornamento del microcode che risolve i problemi con le ram, quindi credo che la notizia si riferisca proprio a questo...msi è stata la prima, non penso ci vorrà molto di più per le altre marche.
Scusate, fine OT
Io aspetterei Ale, che poi magari è incompatibile con Vega :D
Ale55andr0
21-03-2017, 15:49
Figurati! Comunque oggi ho letto che amd ha rilasciato un aggiornamento del microcode che risolve i problemi con le ram, quindi credo che la notizia si riferisca proprio a questo...msi è stata la prima, non penso ci vorrà molto di più per le altre marche.
Scusate, fine OT
Perfetto...le cose si stanno smuovendo
..ora spero che amd cacci presto vega e asrock una extreme 4 in chiave x370 :fagiano: in realtà la gaming k4 andrebbe bene ma per ora è data per ram sino 2933 ed è esteticamente bruttina per i miei gusti, tutto quel rosso...:stordita:
Ale55andr0
21-03-2017, 15:50
Io aspetterei Ale, che poi magari è incompatibile con Vega :D
Li faccio capaci guarda :asd:
N3OM4TR|X
21-03-2017, 16:25
le latenze tra i due ccx sono buone, è solo la banda ad essere un po' bassa almeno è quello che ho capito io.
Mi concedo un OT pure io dai...
Dire se la banda sia bassa o alta e' molto difficile. Dacche' mi risulti non c'e' un modo per paragonarla a quella dei processori Intel perche' l'intercore communication bandwidth dell'Intel non la si conosce.
Cosi' come non si conosce l'intercore communication bandwidth fra core di uno stesso CCX per AMD.
L'unico paragone che si potrebbe fare e' fra Infinity Fabric e Intel QPI (banda nei casi multisocket).
Ed e' un paragone piu' o meno interessante poiche' QPI e' slegato dal resto delle frequenze, ne ha una sua, e in Haswell-EP (2011v3) arriva a 38,4 GBps di banda.
Infinity Fabric invece e' direttamente legato alla frequenza delle RAM e scala un bel po' eguagliando QPI gia' con le 2400.
Tuttavia le latenze delle due tecnologie sono abbondantemente diverse (basta pensare alla distanza fra i componenti) quindi non sono direttamente equiparabili.
La problematica di fondo invece e' la stessa: localita' dei dati.
I sistemi multisocket che sono costretti da una data applicazione a scambiare continuamente dati fra le CPU, vanno lentissimi, al punto da arrivare a preferire l'utilizzo di una sola CPU.
Applicazioni, o sistemi operativi, che favoriscono invece la localita' dei dati e dei thread scalano alla grande.
La stessa cosa accade per i CCX di Ryzen. Se l'applicazione o il SO fa continuamente scambiare dati fra i due, satura l'Infinity Fabric e le prestazioni crollano. Se invece la distribuzione di dati e thread viene fatta in maniera piu' oculata la CPU vola.
L'ho spiegata piu' facile che potevo...
fraussantin
21-03-2017, 16:28
Sicuramente è old qua, ma io non l'ho vista ( seguo poco il 3d)
Ho trovato in rete questa..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170321/5dcc37ed4449c03fe59469b52ef63ef4.jpg
Soulbringer
21-03-2017, 16:30
Mi concedo un OT pure io dai...
Dire se la banda sia bassa o alta e' molto difficile. Dacche' mi risulti non c'e' un modo per paragonarla a quella dei processori Intel perche' l'intercore communication bandwidth dell'Intel non la si conosce.
Cosi' come non si conosce l'intercore communication bandwidth fra core di uno stesso CCX per AMD.
L'unico paragone che si potrebbe fare e' fra Infinity Fabric e Intel QPI (banda nei casi multisocket).
Ed e' un paragone piu' o meno interessante poiche' QPI e' slegato dal resto delle frequenze, ne ha una sua, e in Haswell-EP (2011v3) arriva a 38,4 GBps di banda.
Infinity Fabric invece e' direttamente legato alla frequenza delle RAM e scala un bel po' eguagliando QPI gia' con le 2400.
Tuttavia le latenze delle due tecnologie sono abbondantemente diverse (basta pensare alla distanza fra i componenti) quindi non sono direttamente equiparabili.
La problematica di fondo invece e' la stessa: localita' dei dati.
I sistemi multisocket che sono costretti da una data applicazione a scambiare continuamente dati fra le CPU, vanno lentissimi, al punto da arrivare a preferire l'utilizzo di una sola CPU.
Applicazioni, o sistemi operativi, che favoriscono invece la localita' dei dati e dei thread scalano alla grande.
La stessa cosa accade per i CCX di Ryzen. Se l'applicazione o il SO fa continuamente scambiare dati fra i due, satura l'Infinity Fabric e le prestazioni crollano. Se invece la distribuzione di dati e thread viene fatta in maniera piu' oculata la CPU vola.
L'ho spiegata piu' facile che potevo...
Ti sei spiegato benissimo. Quindi in pratica le basse prestazioni nei giochi a 1080p potrebbero essere dovute a questa mancata ottimizzazione. Rimane da capire se questa ottimizzazione sia da fare lato driver video (AMD e nvidia) oppure lato game code. Spero la prima ma temo la seconda :D
N3OM4TR|X
21-03-2017, 16:33
Ti sei spiegato benissimo. Quindi in pratica le basse prestazioni nei giochi a 1080p potrebbero essere dovute a questa mancata ottimizzazione. Rimane da capire se questa ottimizzazione sia da fare lato driver video (AMD e nvidia) oppure lato game code. Spero la prima ma temo la seconda :D
Beh... Con ogni probabilita' sarebbe gia' sufficiente se la facesse Microsoft a livello di Sistema Operativo (e pare l'abbia fatta sul Fast Ring il 16/03) :)
Diciamo che il problema e' un po' piu' ampio di quello che ho descritto e tante ottimizzazioni possono passare per lo scheduler del SO.
Sicuramente è old qua, ma io non l'ho vista ( seguo poco il 3d)
Ho trovato in rete questa..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170321/5dcc37ed4449c03fe59469b52ef63ef4.jpg
Bello sto schemino.. Sì, è quello che si suppone per ora su Polaris 10 rebrand o 20 come lo si vuole chiamare
Soulbringer
21-03-2017, 16:37
Beh... Con ogni probabilita' sarebbe gia' sufficiente se la facesse Microsoft a livello di Sistema Operativo (e pare l'abbia fatta sul Fast Ring il 16/03) :)
Diciamo che il problema e' un po' piu' ampio di quello che ho descritto e tante ottimizzazioni possono passare per lo scheduler del SO.
Ottimo, sarebbe bello avere dei bench con questa fix per vedere le differenze.
Comunque io ormai sono abbastanza convinto che tutta la faccenda dei "problemi" nei giochi sia un po' esagerata senza motivo; in più, personalmente, giocando a 1440p me ne sbatto visto che il limite è spostato lato GPU.
majinbu7
21-03-2017, 16:45
Bravo fai benissimo a giudicare con i tuoi occhi, però sarebbe cosa buona e giusta avere una amd e una nvidia da collegare allo stesso monitor e poi giudicare, io qui a lavoro ne ho a bizzeffe e li vedo tutti i giorni gli strabilianti effetti dei colori AMD se confrontati a quelli di Nvidia :doh:
Ps: E' più facile che prenderò una Vega io (se va davvero quanto sembra) che te caro il mio Alessandro ;)
N3OM4TR|X
21-03-2017, 16:46
Ottimo, sarebbe bello avere dei bench con questa fix per vedere le differenze.
Comunque io ormai sono abbastanza convinto che tutta la faccenda dei "problemi" nei giochi sia un po' esagerata senza motivo; in più, personalmente, giocando a 1440p me ne sbatto visto che il limite è spostato lato GPU.
Ma si! e' una architettura nuova di zecca. E' normale che agli inizi non dia il 100% e anzi e' partita gia' oltre le mie aspettative, tanto da farmici pensare... Ma il mio 4790K deliddato ha ancora TANTO da offrire :D
Tornando IT...
Quella RX580 con GDDR5 a 9Ghz sarebbe una signora VGA per il 1080p. Spero che AMD decida di addottarle :)
Bravo fai benissimo a giudicare con i tuoi occhi, però sarebbe cosa buona e giusta avere una amd e una nvidia da collegare allo stesso monitor e poi giudicare, io qui a lavoro ne ho a bizzeffe e li vedo tutti i giorni gli strabilianti effetti dei colori AMD se confrontati a quelli di Nvidia :doh:
Ps: E' più facile che prenderò una Vega io (se va davvero quanto sembra) che te caro il mio Alessandro ;)
Ok perfetto
Ma ammetti o no che sta cosa dei colori non è così favola come fai/fate intendere o siamo sempre al lesa maestà in pieno denial? Tic tac tic tac
sniperspa
21-03-2017, 18:39
Comunque non è solo di questione di colori...nei game come è stato detto ci possono essere differenze anche abbastanza tangibili visto che l'applicazione di filtri ecc viene gestita diversamente
Comparativa fresca di oggi, ma ne ho vista una simile (sempre su toms) qualche settimana fa se ben ricordo
https://www.tomshw.it/ghost-recon-wildlands-schede-video-confronto-84251
edit: trovata
https://www.tomshw.it/for-honor-pc-gira-meglio-amd-radeon-nvidia-geforce-83665
Nel primo caso c'è poca differenza, nel secondo già di più
Comunque non è solo di questione di colori...nei game come è stato detto ci possono essere differenze anche abbastanza tangibili visto che l'applicazione di filtri ecc viene gestita diversamente
Comparativa fresca di oggi, ma ne ho vista una simile (sempre su toms) qualche settimana fa se ben ricordo
https://www.tomshw.it/ghost-recon-wildlands-schede-video-confronto-84251
edit: trovata
https://www.tomshw.it/for-honor-pc-gira-meglio-amd-radeon-nvidia-geforce-83665
Nel primo caso c'è poca differenza, nel secondo già di più
Fantastica la comparativa 1060 strix Vs 480 xfx reference.
Ah Tom's :asd:
Inviato dal mio SGP712 utilizzando Tapatalk
Lol lo sapevo che andava a finire di nuovo che sto sul caxxo sia ai verdi che ai rossi haha.. :D
In siberia mi dicono che ci sia al momento un clima perfetto per gli eretici
Gyammy85
21-03-2017, 19:43
Vi do un consiglio, chiudiamo la questione colori...sento il ragno che si avvicina...
https://youtu.be/2Fh9Sznf6Rs
Linus fa un riassunto delle gpu amd fino ad oggi.
"Vega is coming 😎"
Ale55andr0
21-03-2017, 20:16
Lol lo sapevo che andava a finire di nuovo che sto sul caxxo sia ai verdi che ai rossi haha.. :D
Presente :O
Io comunque sto sul cazzo a coprire l'intero spettro rgb mi sa...:stordita:
Ale55andr0
21-03-2017, 20:19
https://youtu.be/2Fh9Sznf6Rs
Linus fa un riassunto delle gpu amd fino ad oggi.
"Vega is coming 😎"
And Ale55andr0 is cumming :O
Scusate...questa è davvero pessima :asd:
Roland74Fun
21-03-2017, 20:30
Comunque la mia vecchia geffo 210 non é smorta.
Gyammy85
21-03-2017, 20:46
http://www.pcgamer.com/mass-effect-andromeda-pc-performance-analysis/
Anche oggi la 480 e' dietro domani
Eh ma al day two, gli enthusiast lo hanno già platinato :O
Eh ma al day two, gli enthusiast lo hanno già platinato :O
Non hai visto la review di gamer Nexus 1060@2ghz contro la RX 480 stock LOL
Legolas84
21-03-2017, 21:02
Cavolo la Fury X va praticamente quanto la 1080.... Gyammy ha sempre ragione! :eek:
Misterxxx1
21-03-2017, 21:10
Fantastica la comparativa 1060 strix Vs 480 xfx reference.
Ah Tom's :asd:
non mi pare tanto reference...
La Radeon RX 480 "Core" di XFX è in svantaggio, dato che ha frequenze standard, mentre la Asus GTX 1060 Strix OC opera a 1645 MHz. Abbiamo portato la GPU della scheda AMD a 1340 MHz e la memoria a 2 GHz.
Gyammy85
21-03-2017, 21:19
Forse era meglio stock, già rischia il throttling e relativo taglio delle frequenze a stock se il case non è ben areato, se poi la overclocki senza manco avere la cortesia alzare il power limit la stai ammazzando.
Altra tech demo amd mi sa, io lo dico sempre di benchare solo con gta5 :ops: :ops: :ops: :ops:
Gyammy85
21-03-2017, 21:54
Questa foto
https://uploads.disquscdn.com/images/a1b11fb13524ea8168f4d5b31fd12586bca2a379cdd2118a3a6203d3d6aa5e3e.jpg
Spiega il funzionamento dei led...indica il carico della gpu a quanto ho capito, e vega ne aveva tre soli accesi...
La fury è diventata aceto asdasd
Chi diventa vegano quindi?
Io aspetto il monitor prima e comunque deve andare simil 1080ti o vicina..
Free Gordon
21-03-2017, 23:13
Il problema quì è la Fury..
Che fine ha fatto?
Credo che urgano driver ad hoc per questa scheda. :oink:
non mi pare tanto reference...
Vero sorry, l'ho confusa con la versione a bara ma con Oc di fabbrica. Ma quante versioni di 480 ha fatto xfx?!
Roland74Fun
22-03-2017, 00:09
Altra tech demo amd mi sa, io lo dico sempre di benchare solo con gta5 :ops: :ops: :ops: :ops:
LoL... :D :D
fraussantin
22-03-2017, 00:28
Il problema quì è la Fury..
Che fine ha fatto?
Credo che urgano driver ad hoc per questa scheda. :oink:
La fury è come un diesel... Va fatta scaldare piano piano, poi parte :asd:
Ps che delusione sto gioco.
Gyammy85
22-03-2017, 07:56
https://www.techpowerup.com/231724/amd-sends-required-patches-for-vega-support-in-linux
Gyammy85
22-03-2017, 07:59
quindi mi pare di capire che sia brutto il gioco?
Come quasi ogni gioco per il quale si genera hype a 1000
io aspetto prey con la possibilità di impersonare gli oggetti :O
Come quasi ogni gioco per il quale si genera hype a 1000
io aspetto prey con la possibilità di impersonare gli oggetti :O
voglio impersonare il perizoma della rataikowski o come caz si scrive
fraussantin
22-03-2017, 08:09
quindi mi pare di capire che sia brutto il gioco?
Non dico schifoso, ma speravo almeno al livello dei vecchi.
Hanno trascurato troppe cose.
Dalle recensioni sembra che anche la trama abbia deluso, per non parlare dei dettagli assurdi come le scene lesbo movimentate come se fossero etero, o animazioni facciali orrende.
Altra ciliegina sulla torta, manca il doppiaggio, e una parte dei sub sono velocissimi e in combat senza ombreggiatura, in pratica non si possono leggere.
Delusione mia perchè era l'unico gioco che aspettavo..
Gyammy85
22-03-2017, 08:10
E chi è :oink:
fraussantin
22-03-2017, 08:11
:banned::asd:
Apix_1024
22-03-2017, 08:21
ragazzo dei rimediare...:mc: :mc: :mc:
https://www.google.it/search?q=emily+ratajkowski&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwjDj5CK1-nSAhXH2RoKHZOVAm8Q_AUIBigB&biw=1479&bih=669
Lunar Wolf
22-03-2017, 08:24
Vega in carne ed ossa...
https://www.google.it/search?q=emily+ratajkowski&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwjDj5CK1-nSAhXH2RoKHZOVAm8Q_AUIBigB&biw=1479&bih=669
Ecco...
Una delle poche architetture col buon silicio... Gameplay oltre i 144fps XD
fraussantin
22-03-2017, 08:27
Vega in carne ed ossa...
Ecco...
Una delle poche architetture col buon silicio... Gameplay oltre i 144fps XD
Guarda a 30 fps in 720p merita lo stesso :asd:
Soulbringer
22-03-2017, 08:30
si, anche perché a 144fps finisci subito :rotfl:
Eh si, praticamente hai un frame-time giusto di qualche ms... :asd:
fraussantin
22-03-2017, 08:30
si, anche perché a 144fps finisci subito :rotfl:
Stralol:asd:
Lunar Wolf
22-03-2017, 08:36
Bhuahahaahah
mircocatta
22-03-2017, 08:40
Delusione mia perchè era l'unico gioco che aspettavo..
hai detto una cosa non da poco... io sono settimane che mi chiedo "ok ho un buon pc ma..i videogiochi?" tutti i titoli che sto aspettando sono degli indie infiniti che non si sa quando e se vedranno la luce, e sicuramente non sfrutteranno la potenza che ho sotto le chiappe del pc.. chi me lo fa fare di spendere ancora soldi sull'hardware!?
Giochi quest'anno manco ce ne sono su PC.
Anno console: Zelda, Horizon e Red Dead redemption 2.
L'unico che si salva per ora è nier automata, Porting dalla ps4.
Per il resto, mass effect ridicolo, prey SEMBRA ridicolo pure.
Cosa c'è dopo prey? Salvo annunci all'E3, ci saranno ni no kuni 2(porting 100%) vampyr e star wars Battlefront 2.
È l'anno per rifarsi il pc se non devi recuperare giochi del 2016?
Secondo me no 😶
Gyammy85
22-03-2017, 08:51
:eek: :eek: :oink: :oink:
Soulbringer
22-03-2017, 08:54
hai detto una cosa non da poco... io sono settimane che mi chiedo "ok ho un buon pc ma..i videogiochi?" tutti i titoli che sto aspettando sono degli indie infiniti che non si sa quando e se vedranno la luce, e sicuramente non sfrutteranno la potenza che ho sotto le chiappe del pc.. chi me lo fa fare di spendere ancora soldi sull'hardware!?
Purtroppo è un periodo di magra per tutti...Andromeda l'ho preso perché ho letteralmente amato i vecchi mass effect (finale del terzo a parte) anche se, sì, da quello che ho letto non pare essere questo grande capolavoro. Vedrò di scoprirlo domani sera :)
Al momento i giochi che mi sto godendo alla grande sono Battlefield 1, Xcom2 con mod Long War e Civ 6...quasi tutta roba per PC, sono convinto che ormai la qualità dei multipiattaforma si sia allineata verso il basso, c'è poco da fare.
rexjanuarius
22-03-2017, 08:58
Cosa c'è dopo prey? Salvo annunci all'E3, ci saranno ni no kuni 2(porting 100%) vampyr e star wars Battlefront 2.
Secondo me no 😶
Da pcista ti do ragione, ed infatti non so proprio se aggiornare la scheda oppure tenermi la 390. Vedendo quello che sta uscendo sulle console, credo che convenga comprarsi una di queste e giocarsi le esclusive.
mircocatta
22-03-2017, 08:59
Secondo me no 😶
ho giusto i sim racing che sono giochi che non hanno un inizio e una fine
e magari potrei finalmente decidermi di installare l'ultimo call of juarez, quasi lo dimenticavo
Gyammy85
22-03-2017, 09:01
Secondo me no 😶
Prey non sembra male ho visto i video, e la cosa di impersonare gli oggetti penso sia una novità assoluta
Soulbringer
22-03-2017, 09:02
Da pcista ti do ragione, ed infatti non so proprio se aggiornare la scheda oppure tenermi la 390. Vedendo quello che sta uscendo sulle console, credo che convenga comprarsi una di queste e giocarsi le esclusive.
Il fatto è che quei giochi per console mi fanno cag@re... :asd:
Ahhhh, quanto rimpiango un gioco come STALKER, quello sì che era un capolavoro!
Comunque con la GPU sono messo come te più o meno e devo aggiornare per forza di cose perché a 1440p inizia a tentennare un po'.
Free Gordon
22-03-2017, 09:16
Io vorrei solo trombarla invece. :asd:
lunaticgate
22-03-2017, 09:16
Ci si può scannare INTEL VS AMD VS NVIDIA ma quando si parla di gnocca, siamo tutti d'accordo! :oink:
W la patata! :O
Apix_1024
22-03-2017, 09:20
Ci si può scannare INTEL VS AMD VS NVIDIA ma quando si parla di gnocca, siamo tutti d'accordo! :oink:
W la patata! :O
metterei il post in prima pagina! :D :D :D
Sul mio monitor e con la mia vga (vedi firma) in hdmi non riuscivo a ottenere niente di decente, passando sul cavo dp ho 120hz a risoluzione piena in attesa di Vega o quant'altro.
Ieri sera ho provato a collegare il monitor con il cavo HDMI alla 7870 ma è inutilizzabile. In 4K va a 29FPS, a causa della HDMI 1.4 della GPU:cry:
Ho settato la risoluzione 1080P 60hrz e va decentemente ma c'è un abisso come qualità visiva! Oggi mi arriva l'adattatore mini displayport -> displayport e con quella dovrei riuscire a settare 4K 60hrz! Poi attendo vega e cambio GPU :D
Anche perché la 7870 non dovrebbe supportare i 10 bit, quindi in teoria sto usando i classici 16M di colori!
Anche perché la 7870 non dovrebbe supportare i 10 bit, quindi in teoria sto usando i classici 16M di colori!
Ah, sta cosa dei 10bit mi è nuova, tipo la mia 290 come è messa? e presumo ci voglia un monitor 10bit!?
dreadreaper
22-03-2017, 11:03
Ieri sera ho provato a collegare il monitor con il cavo HDMI alla 7870 ma è inutilizzabile. In 4K va a 29FPS, a causa della HDMI 1.4 della GPU:cry:
Ho settato la risoluzione 1080P 60hrz e va decentemente ma c'è un abisso come qualità visiva! Oggi mi arriva l'adattatore mini displayport -> displayport e con quella dovrei riuscire a settare 4K 60hrz! Poi attendo vega e cambio GPU :D
Edit, ho letto male il tuo post. problema diverso dal mio :)
Comunque devono muoversi a rilasciare Vega!
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
dreadreaper
22-03-2017, 11:07
Edit doppio
majinbu7
22-03-2017, 11:44
Ok perfetto
Ma ammetti o no che sta cosa dei colori non è così favola come fai/fate intendere o siamo sempre al lesa maestà in pieno denial? Tic tac tic tac
Ma cosa devo ammettere che hanno la calibrazione differente? sicuramente ma non si nota certo come volete far credere voi, e ti dirò di più qui al lavoro abbiamo monitor samsung/asus e AOC , sui samsung si nota di più , sull'asus appena appena e sull'AOC una mazza ;)
Ma cosa devo ammettere che hanno la calibrazione differente? sicuramente ma non si nota certo come volete far credere voi, e ti dirò di più qui al lavoro abbiamo monitor samsung/asus e AOC , sui samsung si nota di più , sull'asus appena appena e sull'AOC una mazza ;)
:mc:
amen
non ci capiamo proprio, torniamo al perizoma della emily va'
majinbu7
22-03-2017, 13:44
:mc:
E con il tuo Smile cosa vorresti dire....spiegati meglio o profeta venuto da lontane galassie per illuminare noi comuni mortali :doh:
majinbu7
22-03-2017, 13:45
amen
non ci capiamo proprio, torniamo al perizoma della emily va'
E allora poni meglio la tua domanda, sarò felice di rispondere.
Roland74Fun
22-03-2017, 14:32
Ma dai ragazzi non stiamo sempre a fare le guerre di religione sui soliti e superati luoghi comuni da fanboys.
Io ho sempre avuto schede di entrambi i marchi differenze reali non ce ne sono...
Ecco qui, vi mostro due schermate (perdonate GTA 5 ma ho solo quelle)
tra due delle mie schede precedenti.
Ecco vedete? non c'è nessunissima differenza.
https://s1.postimg.org/fbpq376pr/210_VS_370jpg.jpg (https://postimg.org/image/vzh85p1h7/)
Quindi ora riprendiamo a parlare di vega.... :read:
Gyammy85
22-03-2017, 14:43
Ma dai ragazzi non stiamo sempre a fare le guerre di religione sui soliti e superati luoghi comuni da fanboys.
Io ho sempre avuto schede di entrambi i marchi differenze reali non ce ne sono...
https://s1.postimg.org/fbpq376pr/210_VS_370jpg.jpg (https://postimg.org/image/vzh85p1h7/)
:asd: :asd:
Oggi niente novità purtroppo...
mirkonorroz
22-03-2017, 15:40
Ma con che macchina fotografica le hai scattate? AMD o Nvidia ?
:sofico:
Roland74Fun
22-03-2017, 16:39
Ma con che macchina fotografica le hai scattate? AMD o Nvidia ?
:sofico:
Anche tu che le hai tutte e due, dillo che è uguale.... :(
Gyammy85
22-03-2017, 17:19
tipo così?
http://www.darwinite-blog.com/2015/05/cronaca-di-un-disastro-in-discoteca.html#.WNKs8W_TeM8
http://1.bp.blogspot.com/-qmzq7Mn9nGY/VVCI4B11tuI/AAAAAAAAxHg/4TN7Py_8NRk/s640/tesoro%2Bti%2Bsenti%2Bbene%3F.jpg
bannatemi pure :O
Mamma mia...
È troppo, lascio questo thread, corro a ordinare una 970 reference :ops:
walter.caorle
22-03-2017, 17:25
https://s8.postimg.org/xpgqz784l/uje36l.jpg (https://postimg.org/image/6rmtxgnhd/)
Lunar Wolf
22-03-2017, 18:40
infatti la prima foto gli è venuta micromossa, prova a stare fermo o col cavalletto roland! :Prrr:
Il problema che nessuno valuta è un altro... Nessuno di noi ha la stessa vista, come nel audio, ognuno di noi può percepire e sentire in maniera diversa partendo dalla stessa fonte. Quindi dire si no giù su quando siamo in postazioni diverse da fonti diverse ognuno può sparare e avere ragione di aver colpito il bersaglio.
Legolas84
22-03-2017, 18:43
Ahahahah l'immagine di grid è la più appropriata :D
Grid ma che siti frequenti per trovare certe schifezze? :asd:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
tipo così?
http://www.darwinite-blog.com/2015/05/cronaca-di-un-disastro-in-discoteca.html#.WNKs8W_TeM8
http://1.bp.blogspot.com/-qmzq7Mn9nGY/VVCI4B11tuI/AAAAAAAAxHg/4TN7Py_8NRk/s640/tesoro%2Bti%2Bsenti%2Bbene%3F.jpg
bannatemi pure :O
Madò, vado a comprare un quad SLI di 1060
N3OM4TR|X
22-03-2017, 19:32
Ci fosse stato Apu col sigaro nella marmaglia voleva dire rilascio immediato di Vega... E invece...
Gyammy85
22-03-2017, 19:53
Voi scherzate ma io son rimasto mezzo traumatizzato, ora cambio nome in gnammy
mirkonorroz
22-03-2017, 19:59
Anche tu che le hai tutte e due, dillo che è uguale.... :(
Io ho avuto solo 3 nvidia in vita mia:
1 XFX 5700 Ulltra
1 GT 240
1 670
La 670 non ho fatto quasi nemmeno in tempo a vederla perche' era gia' rotta :muro: e non l'ho sostituita
Con la GT 240 non mi e' parso di vedere differenze pero' e' anche vero che non ho fatto una comparativa vera: magari non vi ho fatto caso (adesso la 240 e' nel cassetto)
Invece sono abbastanza sicuro che ci fosse differenza nella qualita' dell'uscita tra la 5700 e la x1950pro: la prima era piu' sbavata, la amd era piu' nitida e precisa (ma i colori non ricordo...)
La GT240 invece ha una uscita video normale=buona almeno quanto amd.
E' vero anche quello che dice Lunar: non solo a parita' di condizioni iniziali ognuno vede quello che vede e non e' vero che tutti debbano vedere le stesse differenze tra due o piu' "sorgenti".
Io poi parto da una condizione di discromaticita' (almeno cosi' mi classificarono alla visita militare facendo i test dei puntini): i colori li vedo pressoche' giusti ma quelli un po' ambigui (almeno per me) faccio fatica a distinguerli (certi grigi / marroni / azzurri mescolati, tinte smorte etc.)
PS OTx2: Questo non inficia la mia soggettiva percezione della realta' ed il paragone che faccio con una immagine renderizzata fotorealistica che anch'essa fa parte della realta' vista dai miei occhi.
Ale55andr0
22-03-2017, 20:05
Dacci oggi il nostro "che palle" quotidiano
Gyammy85
22-03-2017, 20:20
Dacci oggi il nostro "che palle" quotidiano
Ormai manca poco ;)
Ale55andr0
22-03-2017, 20:31
Ormai manca poco ;)
In termini relativi...forse. Poi è proprio in dirittura d'arrivo che il tempo si dilata :mc:
Dark_Wolf
22-03-2017, 21:22
Per scaldare gli animi e tornare in binario:
https://amp.reddit.com/r/Amd/comments/5zba11/rx_vega_some_raw_expectations/
Gyammy85
22-03-2017, 21:41
Che poi i 12 tf saranno no boost, magari si arriva alla fine anche a 13 :fagiano:
mikael84
22-03-2017, 23:05
Puoi spiegarmi a parole tue, questo post di Reddit?:)
Dark_Wolf
22-03-2017, 23:10
amd zpakka non a i filtri slavati e le tecstur blurroseeeeeee
N3OM4TR|X
23-03-2017, 06:18
Senza offesa alcuna per Dark_Wolf che l'ha postato (anzi mi ha fatto iniziare la giornata ridendo il ché va benissimo), credo che quel commento su Reddit verrà presto adottato dai dizionari di tutto il mondo come esempio di "Fumo negli Occhi".
...Il coefficiente SP e il coefficiente CU :rotfl:
Vabbè, i fantacalcoli.. Leggo reddit(questa l'ho letta quando il tizio l'ha pubblicata 8 giorni fa) e di solito le cose che mi sembrano troppo ridicole non ve le pubblico lol
Ale55andr0
23-03-2017, 07:12
Calcoli astrusi e inutili.
Quello che sappiamo è che rispetto fury x abbiamo +tflop + clock quasi del 50% (che influisce su quel dato) quasi il triplo dei triangoli per clock e si spera, l'eliminazione di certi colli di bottiglia che accompagnano gcn. In più nuove feature che però richiederanno ottimizzazioni specifiche. Ah e ovviamente nuovo pp e hbm2 che lato consumi dovrebbero aiutare. Se da un lato quei calcoli sono carta straccia, direi che con l'ambaradam di cui sopra un + 35/40% pulito sulla fury me lo aspetto e tanto mi basterebbe...con buona pa e di chi la vorrebbe fra 1070 e 1080 in base a non so cosama occorrerà vedere a che prezzo...
Gyammy85
23-03-2017, 07:17
Non ci vogliono calcoli strani per capire che andrà come o meglio della ti
Gyammy85
23-03-2017, 07:19
Calcoli astrusi e inutili.
Quello che sappiamo è che rispetto fury x abbiamo +tflop + clock quasi del 50% (che influisce su quel dato) quasi il triplo dei triangoli per clock e si spera, l'eliminazione di certi colli di bottiglia che accompagnano gcn. In più nuove feature che però richiederanno ottimizzazioni specifiche. Ah e ovviamente nuovo pp e hbm2 che lato consumi dovrebbero aiutare. Se da un lato quei calcoli sono carta straccia, direi che con l'ambaradam di cui sopra un + 35/40% pulito sulla fury me lo aspetto e tanto mi basterebbe...con buona pa e di chi la vorrebbe fra 1070 e 1080 in base a non so cosama occorrerà vedere a che prezzo...
Direi minimo 50%, ma proprio minimo
fraussantin
23-03-2017, 07:58
non conosci DARWINITE? :eek: male ragazzo, male... recupera alla grande! http://www.darwinite-blog.com/
Mamma mia, ho capito dove si forniscono ste pagine trash su fb
Gyammy85
23-03-2017, 08:16
Se vogliamo fare fantacalcoli, facciamoli bene...
Nel video di deus ex hanno detto più 50% sui medi con hbc on...se li mettiamo lisci lisci alla furyx prendiamo 1080ti/pascal...se li mettiamo a vega prendiamo POOR VOLTA :sofico:
E' sciiienza
majinbu7
23-03-2017, 08:37
Ragazzi Vega Full sarà sicuramente più vicina alla TI che alla 1080, facile che supererà pure la TI (se non lo fa, probabilmente sarà per i soliti driver immaturi che AMD fornisce ad ogni release delle sue vga) , ma bisogna vedere con quale prezzo aggredirà il mercato.
@Alessandro , quella che starà tra la 1070/1080 (più vicina cmq alla 1080)sarà vega cut.
Roland74Fun
23-03-2017, 08:51
Mamma mia, ho capito dove si forniscono ste pagine trash su fb
Guardati il video dell'orchestra dell'esercito egiziano che suona gli inni nazionali.
Gyammy85
23-03-2017, 09:19
Stamattina ci vorrebbe un po' di Vega.
Non solo stamattina.
N3OM4TR|X
23-03-2017, 09:31
Ma anche due, tre, o quattro... è vero che non scalano poi così tanto e i costi sono eccessivi, ma vuoi mettere l'effetto sul tuo ego?
Potrebbe essere deleterio per il tuo ego nel momento in cui ti rendi conto che la tua CPU non riesce a dar loro sufficienti istruzioni per soddisfare tutta quella potenza di calcolo...
Ok, torno a lavorare.
mircocatta
23-03-2017, 09:37
Vabbè, i fantacalcoli.. Leggo reddit(questa l'ho letta quando il tizio l'ha pubblicata 8 giorni fa) e di solito le cose che mi sembrano troppo ridicole non ve le pubblico lol
!!ATTENZIONE!! leggere solo se si vuole sognare ad occhi aperti!
qualche fantacalcolo reale possiamo farlo anche noi
moltiplichiamo la potenza bruta di polaris per i 4096 sp che monterà vega:
5.83tflops / 2304 x 4096 = 10,36tflops
e questo è il MINIMO che ci si possa aspettare, perchè non è considerato il probabile aumento di frequenze e il sicuro miglioramento architetturale di vega rispetto a polaris
ma ora veniamo al fantacalcolo da fanboy e cazzo durissimo:
quanto aumenteranno le frequenze base di vega rispetto ai 1267mhz di polaris? facciamo 1350 mhz? ok
quanto migliorerà l'architettura vega rispetto a polaris? un 20% medio è possibile? ok
10.36tflops a 1267mhz -> 11.05tflops a 1350mhz
aggiungiamo il 20% del miglioramento possibile di architettura: 11.05tlfops + 20%= 13.26tflops
già ottimo e non credo di esser stato largo con gli aumenti
basteranno per raggiungere la 1080ti da 11.5tflops? risposta: dipende se vega finalmente sfrutterà la potenza bruta a disposizione almeno quanto nvidia
fine fantacalcolo:stordita:
OvErClOck82
23-03-2017, 09:38
Ragazzi Vega Full sarà sicuramente più vicina alla TI che alla 1080, facile che supererà pure la TI (se non lo fa, probabilmente sarà per i soliti driver immaturi che AMD fornisce ad ogni release delle sue vga) , ma bisogna vedere con quale prezzo aggredirà il mercato.
@Alessandro , quella che starà tra la 1070/1080 (più vicina cmq alla 1080)sarà vega cut.
mi ricordo di fior fiori di calcoli, previsioni e sfere di cristallo che nostradamus levati, proprio su questo thread, che con un pessimismo cosmico assicuravano come vega top, quella da uno sfacelo di SP, si sarebbe collocata tra 1070 e 1080... basandosi su ragionamenti fatti prendendo Polaris come base :asd:
quindi sicuramente quel link di reddit conterrà un sacco di fregnacce, ma ne ho lette tante pure qui :D
majinbu7
23-03-2017, 09:45
mi ricordo di fior fiori di calcoli, previsioni e sfere di cristallo che nostradamus levati, proprio su questo thread, che con un pessimismo cosmico assicuravano come vega top, quella da uno sfacelo di SP, si sarebbe collocata tra 1070 e 1080... basandosi su ragionamenti fatti prendendo Polaris come base :asd:
quindi sicuramente quel link di reddit conterrà un sacco di fregnacce, ma ne ho lette tante pure qui :D
Certe affermazioni non hanno senso, anche perchè se AMD mettesse in commercio una vga con tali prestazioni dopo 1 anno di ritardo sulle Pascal, beh allora tale VErGA full se la potrebbe tranquillamente ficcare dove dico io :asd:
Roland74Fun
23-03-2017, 09:54
Sembri Paolo oliva nel thread Aspettando Zen.
mircocatta
23-03-2017, 09:56
Sembri Paolo oliva nel thread Aspettando Zen.
infatti volevo citarlo :asd:
!!ATTENZIONE!! leggere solo se si vuole sognare ad occhi aperti!
qualche fantacalcolo reale possiamo farlo anche noi
moltiplichiamo la potenza bruta di polaris per i 4096 sp che monterà vega:
5.83tflops / 2304 x 4096 = 10,36tflops
e questo è il MINIMO che ci si possa aspettare, perchè non è considerato il probabile aumento di frequenze e il sicuro miglioramento architetturale di vega rispetto a polaris
ma ora veniamo al fantacalcolo da fanboy e cazzo durissimo:
quanto aumenteranno le frequenze base di vega rispetto ai 1267mhz di polaris? facciamo 1350 mhz? ok
quanto migliorerà l'architettura vega rispetto a polaris? un 20% medio è possibile? ok
10.36tflops a 1267mhz -> 11.05tflops a 1350mhz
aggiungiamo il 20% del miglioramento possibile di architettura: 11.05tlfops + 20%= 13.26tflops
già ottimo e non credo di esser stato largo con gli aumenti
basteranno per raggiungere la 1080ti da 11.5tflops? risposta: dipende se vega finalmente sfrutterà la potenza bruta a disposizione almeno quanto nvidia
fine fantacalcolo:stordita:
Ma già si sanno i 12.5 tflops hai fatto un fantacalcolo inutile lol
I fantacalcoli sono altri:
- per raggiungere i 12.5 dobbiamo avere un clock di 1500-1550mhz.
- dagli ultimi leak si riporta una frequenza di 1200mhz, quindi 9.6 contro 12.5 tflops. Che significa? Che le demo viste fino a quel momento non andavano al massimo.
Da 9.6 a 12.5 c'è un +28/30% di prestazioni in più.
- Quindi, sempre dalle demo viste(Battlefront e Doom)Vega andava quanto una 1080 occata più o meno.
Aggiungi quel 28/30% e siamo ai livelli della 1080ti.
Fine fantacalcoli
Ora ritorniamo coi piedi per terra:
Andrà quanto una 1080
Gyammy85
23-03-2017, 10:38
- dagli ultimi leak si riporta una frequenza di 1200mhz, quindi 9.6 contro 12.5 tflops. Che significa? Che le demo viste fino a quel momento non andavano al massimo.
Da 9.6 a 12.5 c'è un +28/30% di prestazioni in più.
- Quindi, sempre dalle demo viste(Battlefront e Doom)Vega andava quanto una 1080 occata più o meno.
Aggiungi quel 28/30% e siamo ai livelli della 1080ti.
Fine fantacalcoli
Ora ritorniamo coi piedi per terra:
Andrà quanto una 1080
Ci credi davvero che andrà quanto la 1080? La premessa che hai fatto è molto realistica, il sample a 1200 già supera una 1080
Ci credi davvero che andrà quanto la 1080? La premessa che hai fatto è molto realistica, il sample a 1200 già supera una 1080
No, ma meglio volare bassi
mircocatta
23-03-2017, 10:47
si, solo se vega non migliora l'architettura di polaris, improbabile no?
N3OM4TR|X
23-03-2017, 10:51
si, solo se vega non migliora l'architettura di polaris, improbabile no?
No, i TF non c'entrano con l'architettura sotto.
L'architettura determina solo quanta di quella potenza di calcolo viene effettivamente utilizzata per fare quello che deve fare.
I TF di nVidia sono uguali a quelli di AMD che sono uguali a quelli di Intel che sono uguali a quelli di IBM, etc.....
E' un'unita' di misura. 1 metro in Italia e' uguale ad un 1 metro in Francia
mircocatta
23-03-2017, 11:00
No, i TF non c'entrano con l'architettura sotto.
L'architettura determina solo quanta di quella potenza di calcolo viene effettivamente utilizzata per fare quello che deve fare.
I TF di nVidia sono uguali a quelli di AMD che sono uguali a quelli di Intel che sono uguali a quelli di IBM, etc.....
E' un'unita' di misura. 1 metro in Italia e' uguale ad un 1 metro in Francia
ce c'entra con quello che ho detto? :asd: forse hai quotato il mess sbagliato
comunque è abbastanza facile capire che vega non andrà piano, non capisco perchè molti nell'altra discussione verde si sono buttati a capofitto sulla 1080ti senza pensarci due volte, se non perchè, per loro, in fascia entusiast esiste solo nvidia a prescindere
N3OM4TR|X
23-03-2017, 11:00
"per raggiungere i 12.5 dobbiamo avere un clock di 1500-1550mhz."
"si, solo se vega non migliora l'architettura di polaris"
No. Per raggiungere i 12.5 ci vogliono 1526 Mhz a prescindere dall'architettura.
EDIT: Magari ho frainteso io il tuo commento, boh :)
OvErClOck82
23-03-2017, 11:01
ce c'entra con quello che ho detto? :asd: forse hai quotato il mess sbagliato
comunque è abbastanza facile capire che vega non andrà piano, non capisco perchè molti nell'altra discussione verde si sono buttati a capofitto sulla 1080ti senza pensarci due volte, se non perchè, per loro, in fascia entusiast esiste solo nvidia a prescindere
beh a parte la motivazione da te espressa che penso conti nel 90% dei casi, c'è anche da considerare che molti magari sono legati da monitor g-sync e quindi non avevano molta scelta
mircocatta
23-03-2017, 11:02
beh a parte la motivazione da te espressa che penso conti nel 90% dei casi, c'è anche da considerare che molti magari sono legati da monitor g-sync e quindi non avevano molta scelta
beh oddio, i suddetti si erano già muniti di sli di 1080 che a detta loro funzionava benissimo
"per raggiungere i 12.5 dobbiamo avere un clock di 1500-1550mhz."
"si, solo se vega non migliora l'architettura di polaris"
No. Per raggiungere i 12.5 ci vogliono 1526 Mhz a prescindere dall'architettura.
Infatti ho scritto 1550-1550 per quello, mi seccava fare il calcolo preciso lol
N3OM4TR|X
23-03-2017, 11:07
Mi sa che stiamo facendo una confusione assurda fra i vari reply :D
mircocatta
23-03-2017, 11:10
io sono poco aggiornato
mi potreste dire i numeri precisi che sono saltati fuori in rete?
parlate di 12.5tflops... ma si sa la frequenza? 1200mhz? perchè se così fosse sarebbe anche facile capire quanto è migliorato vega rispetto a polaris, clock to clock (che sarebbe un +28% come scritto da hadar con un calcolo strano una pagina fa)
N3OM4TR|X
23-03-2017, 11:16
io sono poco aggiornato
parlate di 12.5tflops... ma si sa la frequenza? 1200mhz? perchè se così fosse sarebbe anche facile capire quanto è migliorato vega rispetto a polaris, clock to clock
Gli unici numeri precisi sono 25 TF half precision della Radeon Instinct che monta Vega e i 4096 SP rilevati via OpenCL. Stop.
Dopo e' stato fatto il calcolo inverso per capire a quale frequenza dovrebbe girare la Radeon Instinct supponendo che abbia lo stesso numero di SP... Cioe':
25 TF16 / 4096 SP / 4 = 1526 Mhz.
Dopo di che' OpenCL ha anche rilevato una frequenza di 1200 Mhz, il che' ha fatto supporre che Vega in questo momento sia underclockata rispetto alla frequenza con cui verra' immessa sul mercato e quindi abbia prestazioni ben superiori a quelle viste sin ora.
Gli unici numeri precisi sono 25 TF half precision della Radeon Instinct che monta Vega e i 4096 SP rilevati via OpenCL. Stop.
Dopo e' stato fatto il calcolo inverso per capire a quale frequenza dovrebbe girare la Radeon Instinct supponendo che abbia lo stesso numero di SP... Cioe':
25 TF16 / 4096 SP / 4 = 1526 Mhz.
Dopo di che' OpenCL ha anche rilevato una frequenza di 1200 Mhz, il che' ha fatto supporre che Vega in questo momento sia underclockata rispetto alla frequenza con cui verra' immessa sul mercato e quindi abbia prestazioni ben superiori a quelle viste sin ora.
Aggiungo che se si occasse discretamente, sarebbe ottimo. Io sono molto interessato su quell'aspetto
mircocatta
23-03-2017, 11:28
Aggiungo che se si occasse discretamente, sarebbe ottimo. Io sono molto interessato su quell'aspetto
idem, overvolt compreso visto che la liquiderei
mikael84
23-03-2017, 12:16
ha semplicemente preso i TF di polaris e li ha rapportati in prestazioni alla 1060, ha preso questa http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/73945-gtx-1060-vs-rx-480-updated-review-23.html quindi la 480 (@1340mhz) per andare come la 1060(@1835mhz) ha bisogno del +32% di TF.
come faremmo anche noi ha applicato il coefficiente alla 1080 (@1733mhz) e ipotizzando Vega a @1400mhz si equivarrebbero in prestazioni.
dice che quindi a quei clock, ma bisognerebbe verificare se i clock sono effettivi in game o nominali per le nvidia coi relativi boost3, Vega andrebbe come la 1080 se avesse solo le migliorie di polaris.
poi stima che se con Vega il vantaggio di TF di nvidia si dimezzasse, vega a @1400 sarebbe +12% sulla 1080...
sono calcoli quindi che ad oggi non si possono valutare dato che non sappiamo come scalerà l'architettura al contrario di nvidia che scala 1:1 coi TF o ci è molto vicino.
Non si possono minimamente paragonare i TF nvidia da quelli AMD. Nvidia ha le unità dedicate che con un rapporto di 4:1 (lds-sfu) elabora.
I numeri dicono che una P10 doppia, avrebbe più o meno le stesse caratteristiche in stadi di una 1080, però bisogna vederne il funzionamento.
La fury, è sbilanciata nel reparto geometrico con i 4 triangoli e non riesce ad avere una buona banda finale in compressione. Però vedi da te che, tante volte pur avendo tanti TF, si allinea a 980/1060.
Se alla fury gli aggiungi altri 3tf, e non riesce a sfruttare lo shader core, sempre li rimani.
Questo per dire che ragionare a TF può indirizzare in linea di massima, ma poco vuol dire.
P10 scala sempre bene perchè piuttosto equilibrata, ma anche le vecchie 390 sono sempre state allineate alla controparte, il problema nasce quando devi gestire tante risorse non avendo un processore completamente scalare 1/1.:)
io sono poco aggiornato
parlate di 12.5tflops... ma si sa la frequenza? 1200mhz? perchè se così fosse sarebbe anche facile capire quanto è migliorato vega rispetto a polaris, clock to clock (che sarebbe un +28% come scritto da hadar con un calcolo strano una pagina fa)
I TF (virgola mobile) li calcoli in numero shader x clock (x2FMA), quindi per raggiungere 12,5TF devi fare così:
1525mhz x 4096 ALU x 2 = 12,5TF F32 circa .
Per le FP16, devi moltiplicare la FP32 per 2, mentre per la FP64 (emulata) devi dividere la FP32 per 16
Lunar Wolf
23-03-2017, 12:18
1500mhz base, trubo 1700...
Io penso che con Vega amd ha avuto l'intenzione, e qui spiega perché la roadmap di uscita così lunga, per replicare quello che ha fatto con ryzen reparto cpu.
Quindi Vega full staccherà la top nvidia per essere allineata a volta, salvo sorprese di volta come nuova e buona architettura se la devono giocare alla pari.
The Silver Surfer
23-03-2017, 12:20
a me invece a dirla tutta fott3seg@ proprio dell'overclock e anzi quando una gpu esce che è gia tirata per il collo o vicino sono sempre abbastanza contento, altrimenti mi viene sempre da pensare che potrei averne parecchio di più, ma con lo sbattimento di perdermi in ore di calibrazioni varie.
Preferisco un prodotto che venduto ti dia già il massimo o quasi (passi giusto il liquido) con un margine piccolo ma sufficiente ai partner dei vari marchi per le versioni custom.
Ovviamente con la condizione imprescindibile che le prestazioni COSÌ raggiunte siano appropriate :D
Robydriver
23-03-2017, 12:36
Questo è il vantaggio di avere sul mercato un prodotto sì costoso....ma comunque avere un prodotto sul mercato e non solo slide e aspettando che campa cavallo... :D :D :D
beh oddio, i suddetti si erano già muniti di sli di 1080 che a detta loro funzionava benissimo
:asd:
quando spendi 1200-1300-1400€, ti convinci che va tutto bene e di essere nel giusto.....il cervello umano funziona così.......poi esce la vga singola più puttttttenteeee e ti accorgi che "eh osti, la devo prendere, lo sli non funziona bene etc etc il calore, il solstizio d'estate etc etc" e giù di paccate sulle spalle......
a me invece a dirla tutta fott3seg@ proprio dell'overclock e anzi quando una gpu esce che è gia tirata per il collo o vicino sono sempre abbastanza contento, altrimenti mi viene sempre da pensare che potrei averne parecchio di più, ma con lo sbattimento di perdermi in ore di calibrazioni varie.
Preferisco un prodotto che venduto ti dia già il massimo o quasi (passi giusto il liquido) con un margine piccolo ma sufficiente ai partner dei vari marchi per le versioni custom.
Ovviamente con la condizione imprescindibile che le prestazioni COSÌ raggiunte siano appropriate :D
le ultime vga le ho occate in mezz'oretta......certo, non mi impegolo in mod bios , strap ram etc etc non mi interessa il numerone al bench sintetico, mi interessa il rock solid nei giochi....
mircocatta
23-03-2017, 13:12
a me invece a dirla tutta fott3seg@ proprio dell'overclock e anzi quando una gpu esce che è gia tirata per il collo o vicino sono sempre abbastanza contento, altrimenti mi viene sempre da pensare che potrei averne parecchio di più, ma con lo sbattimento di perdermi in ore di calibrazione varie.
E il divertimento dove sta? :(
Ale55andr0
23-03-2017, 13:27
Nel giocare?
Free Gordon
23-03-2017, 13:33
Puoi spiegarmi a parole tue, questo post di Reddit?:)
Mik, perché le Nvidia su random texturing hanno prestazioni così basse rispetto alle AMD...ma soprattutto perché questo non condiziona le prestazioni in-game a favore di AMD? :stordita:
mircocatta
23-03-2017, 13:33
Nel giocare?
Pfff! Parli te poi :asd: :P
Ale55andr0
23-03-2017, 13:54
Pfff! Parli te poi :asd: :P
Infatti è per questo che ho gli zebedei formato colosseo...non mi diverto e sto qui a palesarlo.
Ah ovviamente ci sta differenza fra GIOCARE e fermadicartare eh..quello effettivamente non mi interessa
Gyammy85
23-03-2017, 14:20
https://videocardz.com/67554/futuremark-adds-vulkan-to-api-overhead-feature-test
E dopo il big dx12 improvement, avremo il Big improvement in vulkan...for gamers :O
https://videocardz.com/67554/futuremark-adds-vulkan-to-api-overhead-feature-test
E dopo il big dx12 improvement, avremo il Big improvement in vulkan...for gamers :O
Eh beh, tutti con vulkan dovrebbero farli i giochi.
Un esacore/octacore cazzuto + GPU prestante e si viaggia
devil_mcry
23-03-2017, 15:38
Io credo che Vulkan soppianterà le DX non tanto perché Microsoft si sta facendo odiare/amare ma perché tutto il settore mobile ha giochi sviluppati in openGL e ora in Vulkan pian piano (in FP16 ok ma questo cambia nulla).
Saranno così anche i giochi di Switch quasi di sicuro e probabilmente i porting di nVidia Shield visto che girano tutti su OpenGL.
Pure Sony è OpenGL ma non so se usa Vulkan o API proprietarie.
Per un team di sviluppo ormai non conviene più usare le DX se vuole esportare i giochi su tante piattaforme...
The Silver Surfer
23-03-2017, 16:21
Beh ma l'overclock di un 5-7% oltre specifica ci sta tutto eh, ler carità, però più alte percentuali mi sanno di prodotto fallace, cioè ok, lo puoi fare, ma a tuo rischio e pericolo e questo sia amd che nvidia lo fanno e ne incentivano la diffusione perché è veicolo di marketing, ma alla fine, se lo facessero di base in automatico sarebbe solo meglio e anche più giusto credo.
Alla fine tu paghi per avere un prodotto che ti dia quello per cui hai pagato.
E prima che qualcuno inizi con la storia fei driver e prestazioni real time lo considero diverso perché alla fine ci sono molte più variabili in gioco..
mikael84
23-03-2017, 17:37
Mik, perché le Nvidia su random texturing hanno prestazioni così basse rispetto alle AMD...ma soprattutto perché questo non condiziona le prestazioni in-game a favore di AMD? :stordita:
Molto meglio no, parliamo di dettagli davvero marginali a parità di banda:)
Quando parliamo di banda, si indica il massimo valore raggiungibile per un certo dato, ma questo valore nella realtà è irraggiungibile.
Ci sono molti fattori principali, tra cui, timing delle vram (cas to cas etc), accesso del controller tramite dati sequenziali o a caso ed altri valori, rop's, complessità del controller etc.
Una 290x ad esempio ha un rate teorico massimo di 320gb/s e diventa di 263gb/s effettivo, 1,21 volte in meno il picco.
Solo che questa non integra compressione rop's, ciò significa che qualsiasi dato viene sparato sulla banda, gravandola enormemente.:)
Se tu prendi però una 480 ed una 1060 non puoi fare confronto, perchè una ha un rate più basso per via del bus, quindi devi rapportarlo alla 1070.
La differenza qua è quasi impercettibile senza compressione, ma il valore finale dipende appunto da quest'ultimo stadio.
Rop's-cache-banda-ramdac-schermo.
I dati più vengono compressi, di minor cache necessitano e di conseguenza il peso in banda è molto più basso, questo fa si che il frame sia molto più stabile, grazie sopratutto alle miglior latenze.:)
Gyammy85
23-03-2017, 17:53
Considerando che vega top costerà più o meno quanto 1080ti, la cut quanto verrebbe? tipo sui 400, ancora troppo per me...mi sa che ripiego sulla 580 fanboy ediscion :O
Considerando che vega top costerà più o meno quanto 1080ti, la cut quanto verrebbe? tipo sui 400, ancora troppo per me...mi sa che ripiego sulla 580 fanboy ediscion :O
Ah beh, prima dovresti vedere le prestazioni..
Gyammy85
23-03-2017, 18:05
Ah beh, prima dovresti vedere le prestazioni..
Almeno un 10% in più sulla 480 lo farà, io penso ci sarà la stessa differenza che c'è fra 280-380 e 290-390...inoltre consumerà meno
Ale55andr0
23-03-2017, 18:07
Costerà meno della ti se non si sono rimbecilliti. A meno che non performi decisamente più, e per decisamente intendo 20% e oltre a default. Poi ci sara sicuramente una rivale della 1070 che è la fascia col miglior rapporto prezzo prestazioni per chi vuole un prodotto di alte prestazioni senza accendere un mutuo
mircocatta
23-03-2017, 19:17
Beh ma l'overclock di un 5-7% oltre specifica ci sta tutto eh, ler carità, però più alte percentuali mi sanno di prodotto fallace, cioè ok, lo puoi fare, ma a tuo rischio e pericolo e questo sia amd che nvidia lo fanno e ne incentivano la diffusione perché è veicolo di marketing, ma alla fine, se lo facessero di base in automatico sarebbe solo meglio e anche più giusto credo.
Alla fine tu paghi per avere un prodotto che ti dia quello per cui hai pagato.
E prima che qualcuno inizi con la storia fei driver e prestazioni real time lo considero diverso perché alla fine ci sono molte più variabili in gioco..
Io penso invece che un prodotto debba essere venduto al limite dell'usabilità con i classici dissipatori ad aria.. con rumore e temperature decenti che non accorcino la vita al chip..se poi il chip non è sfruttato al massimo pazienza, ci penseranno le versioni custom ad alzare il tiro se non addirittura un bel waterblock toccando i voltaggi.. nvidia, che con la 980ti rappresentava esattamente questa mia visione delle cose, purtroppo ha preso la strada opposta con pascal visto che anche una stock è in grado di raggiungere la frequenza massima di 2100mhz (con qualche saltuario taglio di frequenza)
Mettendo a liquido la 1080 ci ho guadagnato solo in stabilità di frequenza e rumore
Per questo spero in una Vega con ampio margine di overclock (sia di frequenza con vgpu base, sia di overvolt) dovuto solo al fatto che è venduta con un dissipatore di merd* in puro stile AMD :sofico:
Con la 7950 presi circa il 40% di frequenze in più rispetto alla versione stock, mica briciole!
Windtears
23-03-2017, 19:43
io invece sono scettico sul fatto che siano molto overclockabili, perché amd "inseguendo" sulla fascia top le spremerà il più possibile a frequenza default di vendita.
La 480 reference era già così per raggiungere/eguagliare/superare la 1060, anzi downvoltando andava pure meglio perché troppo vicina al throttling di base. -.-
Un po' quello che "pare" stia succedendo con le cpu ryzen... ;)
Voi se foste in amd non fareste lo stesso?
Credo che gli overclockers siano una piccola %, e temo inoltre che in fascia alta-altissima non è che siano tutti smaliziati iper conoscitori di tecnologia, al contrario... oltre certe cifre per me è gente che vuole "il massimo con il minimo sbattimento".
il super informato smanettone cerca il rapporto prezzo/prestazioni, aggiungendoci il parametro oc... non l'utente medio. :)
Piuttosto si conoscono, per caso, le percentuali di share del mercato gpu aggiornate al 2017?
Curioso di vedere che ci riserverà vega e tutta la linea 5* speriamo eguagli i fasti delle 5850-70. :)
Free Gordon
23-03-2017, 20:41
Molto meglio no, parliamo di dettagli davvero marginali a parità di banda:)
Come poco...Non ti pare molto?
E' il valore in random texture che non capisco. Nei giochi una texture monocromatica quanto spesso viene impiegata?
http://techreport.com/r.x/radeon-r9-fury-x/b3d-bandwidth.gif
Quando parliamo di banda, si indica il massimo valore raggiungibile per un certo dato, ma questo valore nella realtà è irraggiungibile.
Ci sono molti fattori principali, tra cui, timing delle vram (cas to cas etc), accesso del controller tramite dati sequenziali o a caso ed altri valori, rop's, complessità del controller etc.
Una 290x ad esempio ha un rate teorico massimo di 320gb/s e diventa di 263gb/s effettivo, 1,21 volte in meno il picco.
Solo che questa non integra compressione rop's, ciò significa che qualsiasi dato viene sparato sulla banda, gravandola enormemente.:)
Ok, che la 290 non abbia compressione, penalizza molto le performance.
Ma la 480 ce l'ha... abb.buona.
Non è un fatto di ottimizzazioni ad hoc che incide pesantemente?
Se tu prendi però una 480 ed una 1060 non puoi fare confronto, perchè una ha un rate più basso per via del bus, quindi devi rapportarlo alla 1070.
La differenza qua è quasi impercettibile senza compressione, ma il valore finale dipende appunto da quest'ultimo stadio.
Rop's-cache-banda-ramdac-schermo.
I dati più vengono compressi, di minor cache necessitano e di conseguenza il peso in banda è molto più basso, questo fa si che il frame sia molto più stabile, grazie sopratutto alle miglior latenze.:)
Forse è per questo che con Polaris l'hanno raddoppiata?
Cmq su GCN saranno di certo più soggetti a stutter se tutto viene programmato così ad alto livello, senza attenzione alle differenze architetturali...
É un po' che manco...
News SOSTANZIALI E VERITIERE sulle nuove gpu?
Voglio cambiare monitor e 290.
Vorrei andare su un 1440P Freesync.
Vado di 580 o aspetto?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
fraussantin
23-03-2017, 20:50
É un po' che manco...
Vado di 580 o aspetto?
1440p con la 580 non credo.
Tra l'altro perche cambiare la 290 con la 580?
Ale55andr0
23-03-2017, 20:52
É un po' che manco...
Vado di 580 o aspetto?
Ehilà, proprio questi giorni mi chiedevo che fine avessi fatto visto che si parlava di qualità di immagine :asd:
La 580 non esiste neppure quindi o aspetti o aspetti :D
Per fare il salto da una 290 vale lo stesso discorso della 480..serve qualcos'altro perché abbia senso
N3OM4TR|X
23-03-2017, 20:54
É un po' che manco...
Vado di 580 o aspetto?
Considerando che aspetti anche per la 580 non vedo il problema :P
Scherzi a parte una 290 un 1440 Freesync riesce a guidarlo per un po' fino a che non hai la visione completa (a meno che non intendi 144hrz Freesync, nel qual caso bisogna vedere il range).
Oppure aspetti del tutto con quello che hai... Fra una 480 e una 290 non passa chissà quanto. Una 580 se cambiano le memorie con quelle da 9Ghz avrà più peso, ma non si sa esattamente quanto e boh...
Ciao Frau e ciao Ale 😉
E che prendo in caso di monitor 1440P?
Vorrei restare con mamma AMD.
Se no andrei di 1080 che si trovano a prezzi accettabili ora.
Gyammy85
23-03-2017, 21:04
Ciao Frau e ciao Ale 😉
Dovrebbe esserci vega cut contro la 1080...
Roland74Fun
23-03-2017, 21:43
É un po' che manco...
Tutto normale come al solito.
I verdi vanno sempre più forte, anche in DX12 e vulkan.
Altro con RX 580 con 10% in più. :) :)
Gyammy85
23-03-2017, 21:48
Tutto normale come al solito.
I verdi vanno sempre più forte, anche in DX12 e vulkan.
Altro con RX 580 con 10% in più. :) :)
Soprattutto in dx12 :)
Ciao Frau e ciao Ale 😉
Aoc agon 27" 144hz 1ms con rx580 o aspetti vega, la rx580 dovrebbe andare minimo un 10% più della 480, non è tanto ma aiuta.
Dark_Wolf
23-03-2017, 22:11
É un po' che manco...
Vado di 580 o aspetto?
Io parlo da un MG279Q, credo sia il migliore prezzo\prestazioni ed è IPS\144hz\1440p\Freesync\4ms di risposta, fra l'altro ha una resa cromatica e dei neri divina.
P.s.: in attesa pure qui di amd caysa freesync, ma una 580 non durerà più di un anno e non credo che arrivi a 60fps ultra o i 144hz nei titoli futuri.
mikael84
23-03-2017, 22:49
Come poco...Non ti pare molto?
E' il valore in random texture che non capisco. Nei giochi una texture monocromatica quanto spesso viene impiegata?
Ok, che la 290 non abbia compressione, penalizza molto le performance.
Ma la 480 ce l'ha... abb.buona.
Non è un fatto di ottimizzazioni ad hoc che incide pesantemente?
Come ti ho detto nel post precedente la BW è totalmente teorica.:)
Il valore effettivo è leggermente differente, devi prendere le varie BW e paragonarle, non farlo con bus diversi.
Se prendiamo una 980 224gb/s teorici
http://techreport.com/r.x/radeon-r9-fury-x/b3d-bandwidth.gif
Ed una 480
http://techreport.com/r.x/rx480review/b3d-bandwidth.png
Analizziamole:
GTX 980, da 224gb/s teorico, perde 1,31 tra teorico ed effettivi.
RX 480, da 256 gb/s teorico, perde 1,31 tra teorico ed effettivo.
Il valore senza compressione è simile, la differenza si ricava nella compressione e sul modo di comprimere, e già una maxwell è avanti, anche se di poco.:)
La fury per colpa dei back end e delle rop's, arriva a perdere qualcosa, quindi i 512 gb/s diventano 380 gb/s circa, ma ricordo che su Nvidia per collegare 4 canali HBM è come utilizzare un 512bit.:)
------
Riguardo la compressione, incide abbastanza sui game, perchè senza compressione il dato viene completamente sparato in cache e banda gravandola in maniera netta, mentre comprimendo in 8:1/4:1/2:1 e mischiando i colori vicini, il dato che ti arriva in cache-banda è minimo.
Maxwell ad esempio, è stato un esempio sulla compressione, però il valore 2:1 non sempre veniva compresso, ora si può comprimere sempre in 2:1 ed anche tramite colore vicino.
Quindi fai conto di una texture buttata li senza nessuna compressione, ed una compressa ai minimi termini.
Più la cache è sgombra, più la banda viene sgravata e più alla ramdac arriva un frame ottimo, con ottima latenza.
E quindi usciranno settantordici modelli di Vega 10 e Polaris 12?
Esistono diversi device ids sia per Vega 10 che Polaris 12, qualche anima pia che mi illumini? :)
http://wccftech.com/vega-10-polaris-12-device-ids-spotted/amp/
N3OM4TR|X
24-03-2017, 06:24
E quindi usciranno settantordici modelli di Vega 10 e Polaris 12?
Esistono diversi device ids sia per Vega 10 che Polaris 12, qualche anima pia che mi illumini? :)
http://wccftech.com/vega-10-polaris-12-device-ids-spotted/amp/
A Device ID non corrisponde necessariamente un modello immesso su mercato.
Volendo fare una stima sensata ci sarà un full e un cut per il mercato consumer (poi bisognerà vedere i prezzi), 2 o 3 per il mercato pro, 1 o 2 per le Instinct.
Quello che avanza potrebbe essere destinato ad una futura APU con Vega sopra.
Similmente le Polaris 12, anche se non dovrebbero esserci chip Instinct o Pro. Quindi ci sta che siano per APU o altro.
Ci sta anche, come ho detto, che siano stati riservati ma che non vengano mai utilizzati.
techfede
24-03-2017, 10:04
Ma invece, come è finito quel "giveaway" che c'era sul sito ve.ga? Non mi pare abbiano fatto alcun annuncio :sofico:
majinbu7
24-03-2017, 10:12
Io parlo da un MG279Q, credo sia il migliore prezzo\prestazioni ed è IPS\144hz\1440p\Freesync\4ms di risposta, fra l'altro ha una resa cromatica e dei neri divina.
P.s.: in attesa pure qui di amd caysa freesync, ma una 580 non durerà più di un anno e non credo che arrivi a 60fps ultra o i 144hz nei titoli futuri.
Non ho mai provato l'MG279Q, ma sei sicuro che un IPS abbia una resa dei neri Divina? Mi sembra alquanto strano, visto che i neri sono un punto debole dei pannelli IPS.
Scusate l'ot , ma tanto su vega non c'è nessuna nuova.
I neri degli IPS sono più grigi che neri, anche a causa del blb
AceGranger
24-03-2017, 11:00
I neri degli IPS sono più grigi che neri, anche a causa del blb
si ma hai comunque un salto di qualita non indifferente rispettoai TN, anche su questo punto.
ogni tecnologia ha i suoi pro e contro, ma alla fine la tecnologia IPS è attualmente il miglior compromesso fra qualita/costi/prestazioni per la maggior parte degli ambiti.
Dark_Wolf
24-03-2017, 11:27
Per avere un nero buono si deve fare il salto su schermi per professionisti, che peraltro per il general purpose o il gaming non sono di certo la migliore scelta. Con resa "divina" intendo dire che sono rimasto sorpreso considerando che di solito il blb di questi schermi è il tallone d'Achille (ma sono pure un po' fortunato perché il mio schermo non ha blb).
majinbu7
24-03-2017, 11:50
Ce l'ho ma non saprei valutare se sia divina :D
Però mi sembra di aver traslocato su marte da quanta differenza vedo con il precedente TN glare :D
Si ok i TN, sono delle ciofeche in resa colori e neri, ma se devo secgliere preferisco pannelli VA, che almeno sui neri sono molto meglio degli IPS.
A Device ID non corrisponde necessariamente un modello immesso su mercato.
Volendo fare una stima sensata ci sarà un full e un cut per il mercato consumer (poi bisognerà vedere i prezzi), 2 o 3 per il mercato pro, 1 o 2 per le Instinct.
Quello che avanza potrebbe essere destinato ad una futura APU con Vega sopra.
Similmente le Polaris 12, anche se non dovrebbero esserci chip Instinct o Pro. Quindi ci sta che siano per APU o altro.
Ci sta anche, come ho detto, che siano stati riservati ma che non vengano mai utilizzati.
Ok, thanks ;)
Ale55andr0
24-03-2017, 16:04
A volte ritornano
(Thread sui monitor :asd:)
Gyammy85
24-03-2017, 16:21
A volte ritornano
(Thread sui monitor :asd:)
:asd: manca quello sui dissipatori :O
The Silver Surfer
24-03-2017, 16:42
:asd: manca quello sui dissipatori :O
i driver figliuolo, come nn ricordare quello sui driver :asd:
Gyammy85
24-03-2017, 17:20
i driver figliuolo, come nn ricordare quello sui driver :asd:
Ma quali? i BIG improvement di nvidia o quelli che funzionano dopo tre anni di amd? :asd:
Anche oggi niente news, che palle
Gyammy85
24-03-2017, 19:06
Avete visto il video di prey? È una figata :fagiano:
The Silver Surfer
24-03-2017, 19:16
Avete visto il video di prey? È una figata :fagiano:
"Così è se vi pare"
(Cit.)
Ale55andr0
24-03-2017, 20:01
Leakkatemi qualcosa, ve prego :cry:
LurenZ87
24-03-2017, 20:08
Eh, sto peggio di te...
...credo che domani mi prenderò Mass Effect Andromeda per la Pro :fagiano:
Gyammy85
24-03-2017, 20:09
Vega full +55% su 1080, a 650 euro, sapevatelo :O
LurenZ87
24-03-2017, 20:22
Lekkatemi qualcosa, ve prego :cry:
http://m.memegen.com/1j5bm0.jpg
Ale55andr0
24-03-2017, 20:32
Eh, sto peggio di te...
...credo che domani mi prenderò Mass Effect Andromeda per la Pro :fagiano:
Ma che stai peggio che io sono senza pc da agosto? :mbe:
Ale55andr0
24-03-2017, 20:33
http://m.memegen.com/1j5bm0.jpg
Sempre a pensar male voialtri :O
VanCleef
24-03-2017, 20:49
Sempre a pensar male voialtri :O
:D
la mente fa strani scherzi...
Roland74Fun
24-03-2017, 22:24
Vega full +55% su 1080, a 650 euro, sapevatelo :O
E 1060 3gb + 5% su vega coi nuovi drivers.... :D :D
Gyammy85
25-03-2017, 07:24
La 550 avrà un clock di 1300 con 640 sp contro la 460 che ne ha 896 a 1200...e alla fine andrà si più secondo me
Gyammy85
25-03-2017, 07:26
non seguire più il thread mi rilassa, provateci anche voi, comprate qualche volta :O
Ma qui nessuno è nervoso, solo ale ma ora che ci siamo quasi anche lui è tranquillo :sofico:
N3OM4TR|X
25-03-2017, 07:57
Reazioni o non reazioni...
Vega is just around the corner (https://videocardz.com/67642/amd-radeon-rx-vega-is-just-around-the-corner)
Vega confermata in tagli da 4GB e 8GB HBM2.
Saranno presenti nel futuro versioni mobile per le quali AMD spera in una ampia adozione visto il minor spazio necessario grazie alle HBM e il minor consumo dell'architettura in generale.
Leggendo i commenti la notizia riportata da Videocardz pare sia un po' imprecisa, ora mi sento direttamente la presentazione e vediamo :)
Ale55andr0
25-03-2017, 08:00
il problema è che se vega non va come dice lui e non costa come dice lui la sua reazione sarà un tantino scomposta :D
Se non va come dico io e non costa come dico io sarete scomposti pure voi perché vorra dire che sarà un fail, visto che chiedo solo una 1080 a circa 400...cosa alla quale è quasi arrivata la 1080 stessa stando poco sotto i 500...dopo un anno mi pare IL MINIMO che amd debba fare almeno uguale costando qualcosa meno (ovviamente al netto delle creste al lancio)
Gyammy85
25-03-2017, 08:05
Se non va come dico io e non costa come dico io sarete scomposti pure voi perché vorra dire che sarà un fail, visto che chiedo solo una 1080 a circa 400...cosa alla quale è quasi arrivata la 1080 stessa stando poco sotto i 500...dopo un anno mi pare IL MINIMO che amd debba fare almeno uguale costando qualcosa meno (ovviamente al netto delle creste al lancio)
Ma anche avesse lanciato qualcosa che va come la 1080 l'anno scorso, con consumi leggermente superiori ma che avrebbero macchiato l'onore delle monster rig, cosa sarebbe cambiato? c'era comunque la titan, e amd fallisce domani...frequenti da troppo il forum per non sapere come vanno queste cose
Mah, spero che i tagli da 4gb siano quelle per i notebook.
Una scheda simil 1070 con 4gb farebbe un po' schifo a vedersi
Ale55andr0
25-03-2017, 08:20
tranquillo, nvidia ha dimostrato con la 1080ti di non avere bisogno di concorrenza ma di farsi concorrenza da sola ed ora infatti le 1080 sono abbordabilissime, approfittane :D
No o quantomeno finché non avrò visto vega, per due motivi:
La scheda mi starà 3-4 anni nel case e nvidia non so se mi garantirà massimo supporto prestazionale dei driver così a lungo. Amd lo ha già fatto, aggiungi che vega è pure nuova....
Inoltre...ho detto a circa 400, non quasi 500...e in ogni caso se 1080 sarà (e vega dovrà quindi deludere) voglio la versione con ram 11gbs che, a proposito, manco UN cane ha ancora proposto
Ale55andr0
25-03-2017, 08:23
Ma anche avesse lanciato qualcosa che va come la 1080 l'anno scorso, con consumi leggermente superiori ma che avrebbero macchiato l'onore delle monster rig, cosa sarebbe cambiato? c'era comunque la titan, e amd fallisce domani...frequenti da troppo il forum per non sapere come vanno queste cose
A me non frega nulla dei consumi e delle battute è fallita si già o no. Quando e se avrò vega, vi saluto a tutti e torno a giocare..cosa che avrei già fatto se non avessero cacciato fuori solo quelle prese per il culo delle polaris a coprire una generazione :doh:.
Fra parentesti in amd hanno uno strano concetto di coming soon e di around the corner visto che è da gennaio che dicono sta cosa ma non hanno manco detto la lineup. Ste pagliacciate su new year new architecture, poor volta, coming soon ecc hanno francamente rotto i coglioni: cacciate fuori queste cazzo di schede o abbiate la decenza di chiudere la fogna invece di supercazzolare con in mano NULLA che INTERESSI davvero
Gyammy85
25-03-2017, 08:28
Reazioni o non reazioni...
Vega is just around the corner (https://videocardz.com/67642/amd-radeon-rx-vega-is-just-around-the-corner)
Vega confermata in tagli da 4GB e 8GB HBM2.
Saranno presenti nel futuro versioni mobile per le quali AMD spera in una ampia adozione visto il minor spazio necessario grazie alle HBM e il minor consumo dell'architettura in generale.
Leggendo i commenti la notizia riportata da Videocardz pare sia un po' imprecisa, ora mi sento direttamente la presentazione e vediamo :)
In effetti qualche mese fa si erano visti dei notebook con vega dentro, anzi c'erano le versioni con vega o con 1070/1080 in alternativa...
Dai su, +10% su 1080ti per vega full a 650 euro, còsì nvidia rilascia volta in anticipo con tw4: volta carnage in bundle :eek:
PS magari i partner faranno versioni da 16, come le 7970 da 6
N3OM4TR|X
25-03-2017, 08:31
Bah... Ho appena visto la presentazione e non mi sembra che Videocardz abbia riportato correttamente la notizia.
Il VP di AMD parla più che altro di memoria configurabile indicando che i partner potranno scegliere fra 4GB, 8GB o altre configurazioni a seconda delle loro necessità.
Mi fa pensare che la proposta in casa sarà 4GB/8GB e che la patata bollente del costo elevato delle HBM2 AMD l'abbia passata ai partner dando loro l'opzione di adottare stack di differente densità nel caso lo ritengano opportuno (personalmente non credo).
Da quello che ho notato, stanno puntanto davvero tanto sul concetto di utilizzo della memoria on chip come cache. Ok, HBCC sarà figo e permetterà scambi con memorie esterne a "grandi velocità".
Tuttavia, se analizziamo la situazione, questi swap avranno al caso pessimo sempre il limite del PCI-E a meno che non adottino altri tipi di memoria on board (altamente improbabile sulle schede consumer).
Insomma sto HBCC deve fare i miracoli per prevedere quali siano i dati necessari nell'immediato futuro e caricarli in memoria HBM in maniera completamente asincrona affinché siano disponibili in tempo per il rendering effettivo.
Fattibile? Si. Infallibile nel 100% dei casi? Non credo. (Felice di essere smentito da AMD e dalla mia futura Vega)
anche perchè di fatto esiste già ed è la furyx :D
Appunto, di due anni fa.
Se vogliono fare la versione cut con 4gb di ram significa che ste hbm2 costano un botto
Dark_Wolf
25-03-2017, 08:35
A me non frega nulla dei consumi e delle battute è fallita si già o no. Quando e se avrò vega, vi saluto a tutti e torno a giocare..cosa che avrei già fatto se non avessero cacciato fuori solo quelle prese per il culo delle polaris a coprire una generazione :doh:.
Fra parentesti in amd hanno uno strano concetto di coming soon e di around the corner visto che è da gennaio che dicono sta cosa ma non hanno manco detto la lineup. Ste pagliacciate su new year new architecture, poor volta, coming soon ecc hanno francamente rotto i coglioni: cacciate fuori queste cazzo di schede o abbiate la decenza di chiudere la fogna invece di supercazzolare con in mano NULLA che INTERESSI davvero
Parole sante...
Gyammy85
25-03-2017, 08:45
Non sono obbligati a rilevare la lineup in anticipo, con nvidia che ha intrapreso la via del pentium 4...dice around the corner perché prey esce il 5 maggio, quindi vega qualcosina prima, se tu poi ti fai convincere da quelli che dicono che esce il 31 giugno è un altro discorso...non preoccuparti non fallisce, neanche ora che nonostante vendano bastimenti di 1070/1080 stanno al 30%, e hanno detto di voler arrivare quest'anno al 40...
Bah... Ho appena visto la presentazione e non mi sembra che Videocardz abbia riportato correttamente la notizia.
Il VP di AMD parla più che altro di memoria configurabile indicando che i partner potranno scegliere fra 4GB, 8GB o altre configurazioni a seconda delle loro necessità.
Mi fa pensare che la proposta in casa sarà 4GB/8GB e che la patata bollente del costo elevato delle HBM2 AMD l'abbia passata ai partner dando loro l'opzione di adottare stack di differente densità nel caso lo ritengano opportuno (personalmente non credo).
Da quello che ho notato, stanno puntanto davvero tanto sul concetto di utilizzo della memoria on chip come cache. Ok, HBCC sarà figo e permetterà scambi con memorie esterne a "grandi velocità".
Tuttavia, se analizziamo la situazione, questi swap avranno al caso pessimo sempre il limite del PCI-E a meno che non adottino altri tipi di memoria on board (altamente improbabile sulle schede consumer).
Insomma sto HBCC deve fare i miracoli per prevedere quali siano i dati necessari nell'immediato futuro e caricarli in memoria HBM in maniera completamente asincrona affinché siano disponibili in tempo per il rendering effettivo.
Fattibile? Si. Infallibile nel 100% dei casi? Non credo. (Felice di essere smentito da AMD e dalla mia futura Vega)
Dite sempre che pcie 3 e compagnia sono solo marketing perché la banda non si sfrutta, e ora che si potrebbe sfruttare è troppo poco?
E' difficile essere amd (grazie veradun :D )
Cioè, anche la full Vega avrà il taglio con 4gb?
OvErClOck82
25-03-2017, 09:03
beh se gli stack di memoria sono in tagli da 4gb non significa che ci saranno versioni da 4 gb :stordita:
Darrosquall
25-03-2017, 09:21
Entro qua dentro dopo lungo tempo e Alessandro non ha ancora comprato una scheda video? Madonna, mai vista una cosa del genere :eek: :eek:
N3OM4TR|X
25-03-2017, 09:25
Dite sempre che pcie 3 e compagnia sono solo marketing perché la banda non si sfrutta, e ora che si potrebbe sfruttare è troppo poco?
E' difficile essere amd (grazie veradun :D )
"Dite" chi? Scusa?
2 anni fa, proprio in questo mese, nella mia tesi discutevo soluzioni per mascherare le latenze dovute al passaggio da memoria di sistema a memoria on board nelle applicazioni CUDA.
Non è solo questione di banda ma questione di richiesta di allocazione.
Esempio idiota
Se io HBCC so che fra 0.2 secondi avrò bisogno di un set di 160MB di texture che non ho in memoria, faccio richiesta al buon vecchio DMA e mi arriva tranquillamente in tempo via "sufficiente" PCI-E.
Se invece me ne accorgo a 0.1 secondi mi ritrovo un micro stuttering o texture popping perché improvvisamente i (quasi) 16GB/s del PCI-E non bastano più.
Se vado oltre, buonanotte...
Chi è responsabile? Maxwell? Polaris? Pascal? Vega? PCI-E? Nessuno. Dipende dall'implementazione ed eventuali ottimizzazioni ad-hoc.
Per quello parlavo di caso pessimo.
Nessuno sta facendo la croce ad AMD, anzi!
Sono maledettamente curioso di studiarmi questa architettura appena mi arriva fra le mani, perché se davvero sono riusciti a creare una memoria completamente scalabile con prediction alle stelle via hardware e/o con pochi accorgimenti via software, sono da elogiare.
Così come è stata da elogiare nVidia con Maxwell.
Se poi pensiamo alle differenze di budget, tanto di cappello.
Per il sottoscritto "restare critico" e "attendere fiducioso" non sono concetti antitetici. :)
Cioè, anche la full Vega avrà il taglio con 4gb?
Uhm... Ti accontenti di uno "spero di no"? :D
Immagino riserveranno la configurazione da 4GB ad una cut a relativamente basso costo o per uno/due dei chip notebook. Vedremo :)
Roland74Fun
25-03-2017, 09:36
Se volete ho uno SLI
di 3dfx Vodoo2 8...mb.
Al limite qualche Cyrrus logic od S3 virge assortita.
Forse mio cuggino usa ancora la Matrox millennium....
Alessandro, ma tu una scheda video con 4gb di vram la prenderesti? Giusto per capire
Gyammy85
25-03-2017, 11:59
Alessandro, ma tu una scheda video con 4gb di vram la prenderesti? Giusto per capire
No perché ora ne servono minimo 11 :read:
No perché ora ne servono minimo 11 :read:
Voglio vedere se prende una scheda video simil 1080 con 4gb come future proof
Ale55andr0
25-03-2017, 13:03
NO
Gyammy85
25-03-2017, 14:22
NO
:asd: comunque i partner avranno mano libera a quello che ho capito
Ma lo dice nel video il fatto dei 4 e 8 giga?
Sì penso, non l'ho visto però.. 17 minuti ma anche no
Free Gordon
25-03-2017, 15:04
A me torna periodicamente a frullare nel cervello l'idea che Vega (perlomeno le versioni desktop), non avrà declinazioni enthusiast.
Saranno dei chip da MAX 499€ (del tutto migliori di Polaris sicuramente) che andranno al massimo un po' di più di una 1080.
Stessa cosa per le discrete mobili. Due chip VS -> 1070 e 1080 mobile e stop.
Per le APU Zen mobili (in uscita al back-to-school) invece, useranno P12 e P11 in varie declinazioni con differenti tipi di integrazioni. (dato che P12 pare un chip piccolino). Senza HBM ovviamente. Solo bus DDR4.
Se ci sarà un chippone, sarà la Mi25 fatta per gli altri mercati. Ma non ci saranno versioni desktop di quella scheda.
Non ce la vedo AMD a investire tutti sti soldi per la fascia enthusiast del mercato...a prevalente dominazione verde... Dopo l'uscita di Polaris l'anno scorso, e tutta la politica correlata, non avrebbe senso questo.
Che dite? :D
N3OM4TR|X
25-03-2017, 15:06
Lo dice nel video, ma come ho detto, resta sul vago.
Dice che data la possibilità di scelta nella densità di stack ci saranno configurazioni da 4GB e 8GB, oppure altro se i partner lo riterranno opportuno.
Dove "altro" può essere la configurazione da 2x8GB che immagino costi un bel po'. Magari AMD nei modelli reference non ha intenzione di includere uno da 16GB perché non le conviene. Qualche custom, se i partner decideranno di spendere e prendersi il rischio, potrebbe averlo.
Utili o meno, 4GB sufficienti o no, sarà l'architettura a deciderlo e il confronto sarà semplice da fare: consumo VRAM Vega vs consumo VRAM su Polaris/Pascal a parità di impostazioni.
Se Vega davvero alloca meno memoria rispetto alle altre, 4GB potrebbero essere sufficienti per una cut indirizzata ai 1080p ad alto framerate o 1440p.
Ma, al solito, a parte quello che dice AMD stessa, per ora non lo sappiamo :)
Gyammy85
25-03-2017, 18:33
A me torna periodicamente a frullare nel cervello l'idea che Vega (perlomeno le versioni desktop), non avrà declinazioni enthusiast.
Saranno dei chip da MAX 499€ (del tutto migliori di Polaris sicuramente) che andranno al massimo un po' di più di una 1080.
Per le APU Zen mobili (in uscita al back-to-school) invece, useranno P12 e P11 in varie declinazioni con differenti tipi di integrazioni. (dato che P12 pare un chip piccolino). Senza HBM ovviamente. Solo bus DDR4.
Se ci sarà un chippone, sarà la Mi25 fatta per gli altri mercati. Ma non ci saranno versioni desktop di quella scheda.
Non ce la vedo AMD a investire tutti sti soldi per la fascia enthusiast del mercato...a prevalente dominazione verde... Dopo l'uscita di Polaris l'anno scorso, e tutta la politica correlata, non avrebbe senso questo.
A questo punto non dovevano neanche colpire la fascia alta delle cpu, a completa dominazione intel, e neanche lato server, a completa dominazione intel...
Non capisco come una vga votata all'efficienza, con minimo 12 tf, possa andare al massimo poco più di una 1080...ma ve la ricordate la serie 4000, che superava senza problemi la powa invincibile 8800 ultra? E stava a uno sputo dalle 280?
Lo dice nel video, ma come ho detto, resta sul vago.
Dice che data la possibilità di scelta nella densità di stack ci saranno configurazioni da 4GB e 8GB, oppure altro se i partner lo riterranno opportuno.
Dove "altro" può essere la configurazione da 2x8GB che immagino costi un bel po'. Magari AMD nei modelli reference non ha intenzione di includere uno da 16GB perché non le conviene. Qualche custom, se i partner decideranno di spendere e prendersi il rischio, potrebbe averlo.
Utili o meno, 4GB sufficienti o no, sarà l'architettura a deciderlo e il confronto sarà semplice da fare: consumo VRAM Vega vs consumo VRAM su Polaris/Pascal a parità di impostazioni.
Se Vega davvero alloca meno memoria rispetto alle altre, 4GB potrebbero essere sufficienti per una cut indirizzata ai 1080p ad alto framerate o 1440p.
Ma, al solito, a parte quello che dice AMD stessa, per ora non lo sappiamo :)
Visto che nel chip ci sono due stack, potrebbero benissimo essere 8 o 16
Ale55andr0
25-03-2017, 19:52
500mm2, hbm2 ... see 499...
Lo spero.
Un'AMD con un buon rapporto prezzo (sui 400 euro) e prestazioni (simile ad una 1080), sarebbe il mio desiderio e scelta.
Così poi potrei dedicarmi alla scelta/ricerca di un monitor FreeSync a 1440P sui 29" / 30".
Sperem si diano una mossa...
Dai... Oggi Ale55andr0 sarà contento e forse (forse) non ci scartavetrerà i cabasisi su Vega! :O
Free Gordon
26-03-2017, 13:28
Quello che penso io è che quello sia il chippone per il mercato dove si fanno i soldi (Machine Learning ecc ecc..)
Mentre per il desktop ci saranno versioni "light" per contenere i costi e cmq pochi SKU.
Con Polaris hanno presentato 2 chip, Vega non credo che sarà diverso: un chippone per il mercato server ecc e quello piccolo per le versioni desktop alternative a 1070 e 1080...
The Silver Surfer
26-03-2017, 13:43
Quello che penso io è che quello sia il chippone per il mercato dove si fanno i soldi (Machine Learning ecc ecc..)
Mentre per il desktop ci saranno versioni "light" per contenere i costi e cmq pochi SKU.
Con Polaris hanno presentato 2 chip, Vega non credo che sarà diverso: un chippone per il mercato server ecc e quello piccolo per le versioni desktop alternative a 1070 e 1080...
Premesso il fatto che mi trovo INQUIETANTEMENTE d'accordo con Ale55andro sotto diversi punti di vista (sclero a parte) non credo che Amd si limiti a qualcosa che vada a confrontarsi solo con le 1070 e le 1080...la cosa PIÙ razionale sarebbe vega cut sopra 1080 e vega full uguale o sopra alla 1080ti, "il resto è Noia". (-cit.)
Ale55andr0
26-03-2017, 14:42
Dai... Oggi Ale55andr0 sarà contento e forse (forse) non ci scartavetrerà i cabasisi su Vega! :O
Stamane mi sono detto, "e perché mai dovrei essere contento?"...poi ho collegato il gp e ho detto "vuoi vedere che la ferrari..." no perché io vedo la differita :D
Gyammy85
26-03-2017, 14:58
Stamane mi sono detto, "e perché mai dovrei essere contento?"...poi ho collegato il gp e ho detto "vuoi vedere che la ferrari..." no perché io vedo la differita :D
Avranno messo un ryzen nella centralina :eek:
Ale55andr0
26-03-2017, 15:33
Avranno messo un ryzen nella centralina :eek:
Un prototipo occato di vega. A kimi però han montato un bulldozer :stordita:
Gyammy85
26-03-2017, 15:44
Un prototipo occato di vega. A kimi però han montato un bulldozer :stordita:
Ahhh aveva i cingoli, per questo è arrivato dopo :eek: :eek: :eek: :eek:
AMD Raja Koduri at Baahubali 2 Pre-release event
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/61lpz0/amd_raja_koduri_at_baahubali_2_prerelease_event/
Gyammy85
26-03-2017, 17:11
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/61lpz0/amd_raja_koduri_at_baahubali_2_prerelease_event/
Dai che manca poco :)
Comunque...poor volta :O
Ale55andr0
26-03-2017, 18:00
Evento VR
Again :doh:
Gyammy85
26-03-2017, 18:14
Evento VR
Again :doh:
Ricordo di quando su questo forum si trollavano le 480 col punteggio dello steam vr test nvidia approved :asd:
Ale55andr0
27-03-2017, 00:51
https://youtu.be/bLwj83hNlQk
Free Gordon
27-03-2017, 01:07
Ok, ormai è chiaro: primi di Aprile, Polaris refresh con fascia bassa e bassissima coperta. Fine Aprile uscita di Vega top e medium e lancio della nuova piattaforma VR...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.